Che fatica
Quest’anno il Siena avrebbe qualche buon motivo ad avercela con noi e così è ancora più bello aver portato via quattro punti su sei.
Chiaro che giocando come oggi non si può pensare di vincere a Milano e Roma, ma io a questa squadra concedo tutte le attenuanti possibili perché sta disputando un campionato straordinario.
E poi, anche se ho sofferto maledettamente per 95 minuti, a me vincere lottando fino al termine piace da morire.
Mi ricorda gli anni settanta, quando non dominvamo quasi mai eppure si vinceva spesso col cuore.
Il migliore è stato Montolivo, ormai gli mancano solo quei benedetti cinque/sei gol a stagione per farlo diventare indispensabile e Reginaldo è oggi un titolare certo.
Toni a me è piaciuto, peccato però per Pazzini: nell’intervallo ero certo che avrebbe trovato posto, ma poi l’espulsione assurda di Gamberini ha fatto saltare i piani di Prandelli.
Aprile 15th, 2007 alle 19:04
Ma una bella indagine su Farina che secondo me ha buttato fuori Gamberini con un espulsione assurda solo per fare il pari con l’ancora più assurda espulsione dell’allenatore di Beretta non vorrei che fosse della combriccola Bertini Paparesta e C.
Aprile 15th, 2007 alle 19:08
..santana è di cartapesta..spero si riprenda ma l’anno prossimo serve altro sulla fascia destra (ci vorrebbe uno come quel gobbo di Camoranesi…altra tempra..). Ufo spero ci possa essere già da mercoledi, Potenza non mi sembra il massimo…quel Mesto della reggina mi sembra forte… Pazzini e Kuzmanovic due forza fresche da sfruttare per il finale di stagione. Vincere a Parma e battere la lazio all’olimpico sarebbe il massimo…
Aprile 15th, 2007 alle 19:11
prandelli se la sta giocando….sente che ci possiamo arrivare in champions..spiace per il pazzo ma il modulo , ora , lo penalizza.Speriamo che mercoledi giochi anche perche toni e’ in diffida mi sembra…peccato per donadel e santana..li rivedremo piu’ forti che mai l’anno prossimo…
Oggi malino nel gioco ma grande cuore. bravi ragazzi comunque vada.
Aprile 15th, 2007 alle 19:24
Abbiamo affrontato il primo tempo in modo sbagliato…..nel senso che forse ci è mancata la testa e la concentrazione giusta…..ovviamente si deve però dire che il Siena ha giocato alla morte quasi tutta la partita.Sembrava che il derby lo sentissero solo loro……e forse effettivamente è così.
Nel secondo tempo siamo cresciuti molto e abbiamo giocato bene anche se poi abbiamo subito nel finale essendo con un uomo in meno.
Io direi che si è visto una fiorentina da 5 5 e 1/2 nel primo tempo e una da 6 6 e 1/2 nel secondo.
Un pò è stato bravo Beretta e il Siena bloccando Liverani e chiudendosi bene in difesa ripartendo con pericolosi contropiedi ma più che altro si era noi nella classica giornata sbagliata che ha coinvolto la maggior parte dei giocatori.
Liverani,Pazienza,Mutu,Potenza sono stati a mio avviso i peggiori…….si sono distinti invece il solito Reginaldo che cmq non era brillante come al solito ma riesce lo stesso a lasciare il segno con l’assist per Mutu,Frey in più di una occasione e poi Montolivo che per me è uno che al massimo nel prossimo campionato viene fuori definitivamente perchè lo ritengo un campione…..oggi è riuscito a rendere alla grande per tutti i novanta minuti senza calare nella ripresa come spesso faceva………è stato grande oggi……..e lo vedo crescere ogni partita di più.Forse dovrebbe segnare di più ma vedo che anche su quello a cominciato a migliorare cercando il tiro in porta con maggiore frequenza del solito.
E poi vincere con il Siena ma vincere in genere,con una prestazione non perfetta è,come dici anche te,meglio.
Ora bisogna andare a vincere in tutti i modi a Parma.
Aprile 15th, 2007 alle 20:00
è vero , abbiamo fatto fatica, ma abbiamo vinto! questo è motivo di grande orgoglio! ma spiegatemi una cosa:liverani a cosa serve in una fiorentina? regaliamolo! forza viola!
Aprile 15th, 2007 alle 20:46
In altre occasioni ti sei dimostrato obbiettivo e se c’era da dare contro lo facevi . Non capisco questo ostentato buonismo e perche’ , se c’e’ una critica da fare, non la fai. Capisco che apprezzi Prandelli e il suo lavoro ( tutti lo facciamo) ma quando c’e’ da commentare un’altra partita con poco impegno ( e qui Prandelli centra solo nel non dare i giusti stimoli) non azzardi.
Scusa non voglio passare da quello troppo polemico ma tu parli di stagione straordinaria quando io vedo una ottima partenza per recuperare la penalizzazione e poi un mollare gli ormeggi quando la situazione si poteva mettere bene sul profilo Champions. Insisto sulla Champions perche’ se guardo la classifica attuale e come la Fiorentina abbia mal gestito alcune partite con squadre notevolmente inferiori a noi mi scatta un po’ di rabbia per non poter conseguire cio’ che ci e’ stato ingiustamente tolto l’anno scorso.
grazie
ciao Firenze
RISPOSTA
Forse vivendola da lontano non ti è chiara la situazione affrontata per mesi.
Ripeto, la stagione è straordinaria, per come era iniziata e per l’Uefa che probabilmente raggiungeremo-
Ciao esule viola,
David
Aprile 15th, 2007 alle 21:17
Di riffa o di raffa anche questa volta non abbiamo steccato.
E di Farina, che dire???
Ciao
RISPOSTA
Che è isterico, e non poco.
Ciao,
David
Aprile 15th, 2007 alle 21:46
Caro David,
sono d’accordo con te per quanto riguarda Montolivo. E’ stato il migliore in campo. E’ vero, il goal ancora non gli viene con la dovuta continuità, ma gli spunti del grande giocatore ci sono tutti e secondo me da lui passa il futuro della Fiorentina (ne abbiamo già parlato la settimana scorsa al pentasport con Benedetto Ferrara). Su alcuni sui lanci di 40 metri ho sentito i brividi sulla schiena. Passando a Liverani, continuo a pensare che con le squadre che pressano e che hanno “forza” a centrocampo, lui non può giocare. E’ troppo lento. In alcune occasioni (certo non oggi) ha saputo far correre la palla, giocando di prima. Oggi non ha fatto nemmeno quello. Toccava la palla almeno 3-4 volte prima di passarla. Se ci hai fatto caso, Reginaldo ha avuto una sola occasione di attaccare la profondità con il pallone (quella del goal) e credo che non sia un caso. Dispiace anche a me per Pazzini, ma non credo che l’avrebbe messo se non sul 2-0 e certamente, da quando siamo rimasti in 10, le possibilità di vederlo scendere in campo sono scese clamorosamente.
Comunque oggi è andata bene, ma a Parma potrebbe non bastare giocare così. Ciao e Forza Viola.
Aprile 15th, 2007 alle 22:01
Quanti discorsi …abbiamo tifato milan , come hai fatto anche te in champions, ed il milan ci ha ripagati … facendoci chiedere oggi : ma chi era più spompato noi o il milan;il calcio è una scienza molto inesatta e si presta a pochi discorsi; comunque quando poi si vince …. va bene tutto !!
forza Viola
Aprile 16th, 2007 alle 00:12
Come spesso accade la domenica sera, anche oggi ho visto la trasmisssione su rtv 38 e come al solito sono rimasto sconcertato dal Sig. Sandrelli; a parte le opinioni calcistiche (90 volte su cento secondo me discutibili) che tali sono e comunque vanno rispettate, resto a bocca aperta quando vengono espresse frasi del tipo “se Reginaldo non era di colore sarebbe stato considerato un brocco”. Ma come si fa a dire questo! Premesso che potrebbero essere ritenute offensive, un giocatore può soltanto giocare bene o male e in questo momento Reginaldo sta facendo la differenza sulla fascia destra. Cross così pericolosi non li ricordo dai tempi di Pasquale Iachini (preistoria del calcio), senza tener conto dei gol (importantissimi) che ha segnato. D’accordissimo su Montolivo che sta veramente maturando e che oggi ha preso per mano la squadra. Comunque su tutti oggi il caldo penso abbia fatto la differenza e sono convinto che mercoledi sera a parma vedremo un’altra Fiorentina. Un quesito: è possibile che Gamberini eviti la squalifica con la prova TV visto che non ha buttato via il pallone (come invece sicuramente Farina ha interpretato e scritto sul reperto)? Saluti
Aprile 16th, 2007 alle 00:26
Sentite le parole di Borrelli? ci potrebbero essere nuove sanzioni anche ala società in caso di fatti nuovi. Io mi sono stufato, basta, un ce la fo più ad andare allo stadio, vedere la Fiorentina vincere e poi dover aspettare le manfrine delle carte bollate, esser presi per corrotti e corruttori, e sentir dire alla tele che “almeno la juve ha cambiato la dirigenza”. Basta, è troppo
Aprile 16th, 2007 alle 07:43
Caro David cosa ne pensi della rottura di ieri tra Lucarelli e i livornesi? Non ti pare probabile che arrivi a Firenze per fare da chioccia a Pazzini in vista della partenza di Toni? E Santana ? mi spiace per lui ma il prossimo anno serve un’altro esterno destro sul tipo alla Cristiano Ronaldo! Sarebbe meno indolore l’addio di Toni se arrivasse un Quaresma o un Robben o un Van der Vart ( i primi tre nomi che mi vengono in mente ) su di loro si potrebbe investire anche cifre importanti. Saluti.
RISPOSTA
Lucarelli lo prenderei subito, ma Corvino la pensa diversamente.
Su Santana comincio ad essere veramente preoccupato: è la nota più negativa, e non per colpa sua, della stagione.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 08:14
Abbiamo vinto e questo è l’importante. Essere cinici, mettere a segno l’unica palla goal confezionata e non far pareggiare gli avversari nonostante l’uomo in meno, dimostra un grande carattere e un pò di fortuna che non guasta mai!
Apparte il risultato, ieri abbiamo avuto la conferma che non c’è spazio per Pazzini nella Fiorentina del futuro…. e se Toni restasse a Firenze e quello ad andar via fosse proprio i’ Pazzo?
Aprile 16th, 2007 alle 08:29
Vittoria sofferta, altra legna in cascina con inevitabile contorno di sufficienze ed insufficienze. NOn eravamo tutti al massimo e può anche andare bene perché se si deve giocare due partite in tre giorni è meglio giocarne due da sei e mezzo che non una da otto e una da quattro e poi si vede. Al di là delle critiche e degli apprezzamenti per chi ha giocato, ieri ho visto Pazzini palesemente inc….to per non essere entrato, poi ho saputo dell’ennesimo infortunio di Santana. Sono molto preoccupato per entrambi, penso che l’affare del Pazzo sia sul punto di scoppiare; mercoledì lui dovrebbe partire titolare anche se sapessimo per certo che così facendo perderemmo la partita.
Aprile 16th, 2007 alle 08:34
Buongiorno David, non c’entra niente con il tuo post, ma ho letto che ormai c’è stata la defnitiva rottura con Dainelli e questa notizia proprio non riesco a digerirla. Perdere un giocatore come lui a parametro 0 mi sembra un grave errore, anche se Corvino ha già in mente qualche altro centrale. Avrebbe comunque fatto comodo in rosa, anche in panchina, ma perderlo a 0, considerando anche il panorama generale dei difensori centrali mi fa preoccupare e non poco. Cosa ne pensi tu David? Mi piacerebbe molto conoscere il tuo pensiero. Grazie e FORZA VIOLA.
Aprile 16th, 2007 alle 08:44
Io vedendo la partita non mi sembra di aver patito 95 minuti come dici te david… forse perchè hanno giocato meglio i primi 20 minuti e gli ultimi 10 per te è patire tutto il tempo.. secondo me no anzi abbiamo tenuto molto bene e grande frey! se ci fate caso spesso il milan e le grandi squadre vincono così… io lo ripeto da una vita se si cominciasse a vincere anche fuori casa più spesso si potrebbe sognare! io sarò grullo ma ci credo ancora al quarto posto, forza ragazzi, ciao david!
Aprile 16th, 2007 alle 09:03
Ciao David,
Una domanda: Ma secondo te mercoledì ‘sto benedetto Pazzini lo vedremo in campo o no dato che dobbiamo far rifiatare Toni per la partitona di domenica?
RISPOSTA
Penso di sì, dovrebbe partire lui titolare, ciao
David
Aprile 16th, 2007 alle 09:07
CAro David, daccordissimo con te su stagione straordinaria, io con quella penalizzazione ad inizio campionato avrei firmato ad occhi chiusi per la salvezza!!!
Veniamo alla partita, per una volta non mi sono trovato daccordo con il Mister: assurdo in 10 togliere montolivo per blasi lascianto in campo un Toni che si trascinava……
Abbiamo giustamente subito un forcing pauroso dal siena che ci poteva costare caro e per una volta siamo stati fortunati…. (ultimo tiro vergassola…..) Andava assolutamente tolto Toni e messo PAazzini, uno a correre la davanti, pressare e fare il diavolo a 4 per tenerli più distanti da noi e per potere appoggiare ad un giocatore fresco, oltretutto laciando montolivo avremmo avuto più possesso di palla.
Sono sicuro che avremmo sofferto di meno, comunque il nostro Mister è sempre un grande!!!!
Aprile 16th, 2007 alle 09:10
Ogni tanto si vince anche cosi…e serve per crescere!
Ora..noi si sta facendo una stagione straordinaria..che sia UEFA O CHAMPIONS (la vedo durissima)..però io da qualche partita..ho un sassolino che proprio mi devo levare…IO MI CHIEDO E TI CHIEDO DAVID,MA PERCHè NOI SI DEVE GIOCARE SEMPRE IN DIECI??CHE SIGNIFICATO HA PAZIENZA IN CAMPO??A ME SEMBRA INVISIBILE…GIRA PER IL CAMPO COME UNA TROTTOLA SENZA TOCCARE PALLONI…NN FA UNO SCATTO..NON UN LANCIO…TI RECUOERA UN PALLONE A PARTITA, POI SOLO APPOGGI AL COMPAGNO PIù VICINO..BLASI NON è UN FENOMENO…MA IN CAMPO SI SENTE!!!BOH..IO PROPRIO NON CAPISCO?…è L’UNICA COSE DEL MISTER CHE NON CAPISCO…
CHE NE PENSI?
PS.OVVIAMENTE..MI SEMBRA DA MATTI!!!SPENDERE 3MIL.PER RISCATTARLO…NON SCHERZIAMO!
CIAO E FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Ieri era in effetti un po’ giù, ma per esempio a Bergamo era stato tra i migliori.
Se non lo sorregge la condizione fisica, sono guai, cmq non sarei così drastico, ciao
David
Aprile 16th, 2007 alle 09:16
Caro David, certo il primo tempo in cui siamo stati messi in palese difficoltà da un Siena rattoppato, non è stato un bel vedere !! Alla fine è andata bene perchè s’è vinto ugualmente, ma non è ammissibile in casa farsi imporsi il gioco da una squadra priva di quattro dei suoi migliori giocatori e senza attacco !! Secondo me a centrocampo si comincia a sentire la mancanza di un uomo d’ordine come Donadel, che nelle giornate storte di Liverani come ieri, sarebbe in grado di compensare gli squilibri tattici !! E’ anche vero che l’espulsione di Gamberini ha scombinato i piani di Prandelli, ma Jorghensen andava inserito prima togliendo subito Liverani !!!
Aprile 16th, 2007 alle 09:24
Francamente io non ho sofferto per 95 minuti, ma solo per gli ultimi 20 dopo l’espulsione assurda di Gamberini. Prima di quell’episodio, secondo me, avevamo preso in mano il match e stavamo facendo ciò che volevamo del Siena. Ci stavamo fin troppo innamorando del nostro gioco… tanto da non riuscire cinicamente a chiudere il match.
Torno sull’espulsione dell’ingenuo Gamberini in quanto, dal vivo non si era notato, ma in TV si vede chiaramente che il difensore del Siena, prima chiama l’arbitro per chiedere la distanza, poi vede che davanti ha Gamberini (già ammonito) e gli scaglia il pallone sugli stinchi per poi chiedere il secondo giallo. Complimenti al Siena per la sportività… giusto che se ne tornino a casa a mani vuote. Chiedo scusa per il campanilismo, ma francamente non mi dispiacerà se un giorno resteremo l’unica toscana in A.
Un saluto,
Andre
Aprile 16th, 2007 alle 09:24
ho visto su acf fiorentina gli highlights di ieri…… bruttini senza commento…… e se li commentasse supernick …….? Senza niente togliere alla voce viola per eccelenza!
RISPOSTA
Ottima idea, ma temo che non se ne faccia di niente.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 09:39
Cacciucco viola non te la prendere, Sandrelli è quello che chiamò Batistuta il Derticya con i capelli (pensa quanto ci capisce di calcio). Per chi ancora crede nella Champions dico che ormai non c’è più niente da fare (attenzione non è pessimismo è realismo, oltretutto il mio bicchiere è sempre mezzo pieno) e vi dico perchè: ho visto il calendario del Milan e credo che sia in grado di fare almeno 12 punti (quattro vittorie e tre sconfitte) e andare a 62 punti. Noi per fare 62 punti dovremmo farne 18 su 21, cioè vincerne 6 su 7 e di queste sei una a Milano. Siccome credo che potenzialmente siamo pure in grado di vincerne 6, credo anche che il Milan, purtroppo, possa fare più di dodici punti. Accontentiamoci dell’Uefa visto che a inizio campionato ci avrei messo non una ma 50 firme per arrivarci. Grazie ai ragazzi per lo splendido campionato che ci stanno regalando.
Aprile 16th, 2007 alle 09:52
Buongiorno David
una partita come ieri la Fiorentina ante Prandelli non l’avrebbe vinta,questo è molto positivo perchè dimostra che il cambio di mentalità c’è.
Ieri un pò ho patito era diverso tempo che non succedeva ero in pensiero altrimenti che tifoso Viola sarei se non patisco ogni tanto allo stadio per la Viola.
David un consiglio da amico vattene da quella trasmissione di gufi.
Saluti.
p.s. la sfida alla mezza di Firenze fra Calabrese e Ferrara chi l’ha vinta?
RISPOSTA
Non lo so, ma punterei su Calabrese, ultimamente mi sembra più tonico di bendetto, diventato babbo per la terza volta.
Io cmq non reggerei il passo di nessuno dei due,
ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 09:56
D’accordo con Cacciucco. Mi domando anche come sia possibile che il signor Sandrelli continui a comparire in televisione. Evidentemente ci deve essere qualcuno a cui piace o qualche dinamica strana. Quello che ha detto ieri sera a proposito di Reginaldo è semplicemente inqualificabile e una persona così tronfia e piena di sè stessa non chiederà certo scusa…
Aprile 16th, 2007 alle 10:28
Scusandomi con David per l’Off-Topic vorrei lanciare anche un altro quesito: perchè la Fiesole ieri è stata muta quasi tutta la partita? Qualcuno mi ha detto “c’è lo sciopero”… LO SCIOPERO?!?!? E da cosa? Contro chi?! Si fa sciopero quando si lavora e si è in contrasto col datore di lavoro che minaccia riduzioni di stipendio e/o perdite di privilegi. Ma allo stadio si va per tifare e divertirsi, non per LAVORO. Oppure c’è “qualcuno” che non vuole perdere i propri privilegi e quant’altro e si scalda quando, finalmente, qualcuno si è deciso a porre dei limiti a chi “organizza” il tifo negli stadi?
Ci sono persone che si sono create una professione e un ruolo di prestigio su una cosa che è e deve restare solo passione e divertimento per tutti… anche per loro. E adesso protestano perchè queste nuove leggi cercano, giustamente, di rimetterli al loro posto, ovvero, seduti a vedere la partita come tutti gli altri anzichè in piedi a dare ordini a mezzo stadio. Io sono sincero: non ho mai sopportato gli ordini dei capi-ultras; voglio vedere la partita e divertirmi con i miei compagni, non essere gestito e comandato da queste persone.
Ieri, in curva, veniva esplicitamente ordinato a tutti di stare in silenzio… io credo sia un’assurdità. Forse sono il solo a non gradire questi ordini e questo tipo di “controllo” da parte dei capi-ultars, ma non è un mistero che queste nuove “figure professionali” non riscuotono e non riscuoteranno mai il mio consenso.
Un abbraccio e scusate nuovamente l’OT.
Andre
Aprile 16th, 2007 alle 11:06
pregasi blindare a vita MONTOLIVO prima che il resto d’italia si accorga che è un fuoriclasse.
per il resto grande squadra,grande prandelli,grande corvo,grande società…sembra tutto scontato ma non lo è per nulla.
a presto FORZA VIOLA
MAZU
Aprile 16th, 2007 alle 11:14
David mi piacerebbe avere un tuo parere riguardo una mia grossa perplessità: ma lo staff medico della Fiorentina cosa sta combinando? qui tra Santana e Donadel non mi sembra che stiano facendo un buon lavoro… mi sbaglierò io per carità però perdere due giocatori così, non tanto per l’infortunio in sè, ma per le continue ricadute stona un po’ con la figura di società modello e super organizzata che la Fiorentina sta cercando di creare… forse bisogna andare sul mercato anche per lo staff medico che dici?
P.S. Ragazzi basta parlare di Champions per quest’anno! Speriamo il prossimo anno… come ha già scritto qualcuno è realismo non pessimismo!
Forza Viola
RISPOSTA
Mah, che ti devo dire? Io ho una gran fiducia nello staff medico viola, mi piacerebbe magari che arrivassero più notizie precise per evitare il pettegolezzo che non fa bene a nessuno.
Ier per esempio circolava la voce che Doandel avesse chiuso per quest’anno, ma chissà se è vero.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 11:18
D’accordissimo con te…soffrire come matti e poi vincere è sempre bellissimo…è la storia del calcio..pensate io c’ho avuto il” pelliccione” negli ultimi 10 minuti..però alla fine grande goduria!Divagando un pò mi chiedo come mai ancora in curva si continua a scioperare??io ancora nn l’ho capita(nonostante abbia l’abbonamento in fiesole)qualcuno ne sa qualcosa??
Saluti
RISPOSTA
Stasera la spiega perbene Brazzini nel penta.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 11:46
Le buone squadre(per definirci grandi ci manca ancora qualcosa) si vedono anche e soprattutto in queste partite. La capacità di soffrire dimostrata dalla Fiorentina ieri è da rimarcare come un dato molto positivo. Sono queste le partite che ti fanno crescere.
Unico appunto il comportamento sempre iper-critico di una parte del pubblico (tribuna docet) che ai primi 3 passaggi per orizzontale mugugna e si mette a fischiare. Perché questi signori si dimenticano così facilmente quanto straordinario sia il campionato viola?
Va bene, io pago e ho il diritto di fischiare, ma a volte si rasenta veramente il paradosso. Sembra di vedere da parte di qualche sparuto pseudo-tifoso una sorta di prevenzione…sembra quasi che non si aspetti altro che veder sbagliare un passaggio per poter brontolare e fischiare. Ma dov’erano questi personaggi quando si giocava a Gualdo Tadino e a Gubbio?
Aprile 16th, 2007 alle 12:08
Considerato che ho pensieri un pò diversi da qualche amico viola che ha scritto più sotto, vorrei esternarli scrivendo quanto segue:
A California Viola, che vedendo allontanarsi la Fiorentina dalla zona Champions, “l’accusa” di aver mollato gli ormeggi, dico che se era ed è vero che la matematica consente di crederci fino in fondo, faccio osservare che davanti ai viola ci sono sempre state diverse squadre che, oltre ad avere dei punti in più avevano, a parte qualcuna, mezzi uguali o superiori ai viola e che se non un “miracolo” solo una serie di circostanze enormemente positive avrebbero permesso alla Fiorentina di entrare in zona C.L. Il resto era solo sognare.
Sono d’accordo invece con MONICELLI quando dice che il calcio non è una scienza esatta visto che il Milan non si è lasciato distrarre dalla Coppa, ma all’amico Monicelli faccio notare che società come il Milan,di squadre ne possono formare anche tre e di pari valore, quindi si distraggono poco.
A MATTEINO, che si meraviglia del calcio malato, dico che sin da oggi può dedicarsi al gioco degli scacchi se spera che il calcio guarisca. Basta vedere le persone che governano il mondo del pallone. Sono sempre le stesse da 40 anni e se hanno fatto funzionare il calcio come sappiamo, cosa si vuole che cambi?
A RIGO e CACCIUCCO VIOLA, mi permetto di dire che Sandrelli è un giornalista molto esperto, sa perfettamente di quali facili amori i tifosi viola e non viola sono capaci. Ormai nella storia della Fiorentina ci sono state troppe effusioni fatte con chi luccicava e che anziché oro si è rivelato semplice latta.
Se si ambisce al vertice ci si deve servire anche di giocatori come Reginaldo, ma i sicuri titolari devono avere altra stoffa, altrimenti saremmo punto e a capo.
saluti
Aprile 16th, 2007 alle 12:12
Montolivo in questo momento è il piu’ in forma di tutti.
Ci sono ancora errori in fase conclusiva (condivido con te David il tuo riferimento sui gol) ma nei passaggi, nei lanci ed anche nel pressing sull’avversario ha una sicurezza e determinazione che 4/5 partite fa gli mancavano.
I giocatori crescono con la fiducia del tecnico e del pubblico, Riccardo ne è la dimostrazione.
Credo che la prossima stagione, se Toni va via, questa situazione la vivrà il grande Pazzini; sosteniamolo da subito anche se per qualche partita sara’ in difficoltà, ve lo dice uno che 4/5 partite fa “bubava” su Montolivo.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
PER DAVID GUETTA:
Ho letto solo oggi la tua risposta nel mio post datato 11/04/07.
Non è vero che mi vuoi bene….la scorsa festa in maschera a casa mia hai avuto un flirt con Superman, pensare che avevo messo il costume nuovo!!!!
Apparte gli scherzi sono stati giorni funesti e non ho potuto scrivere.
Condivido la tua risposta e ti ringrazio per l’affetto, cercherò di fare tesoro dei consigli di tutti.
Ciao grande.
Aprile 16th, 2007 alle 12:32
La formazione che scenderà in campo mercoledi sera a Parma,la dirà lunga sulle conoscenze di calcio del grande Cesare…..
Attendetevi tutti un colpo a sorpresa!!!!!!!!!
A Parma ,2 fisso,e via a salire in classifica.
Aprile 16th, 2007 alle 13:45
Ciao David. La partita di ieri e’ stata l’ennesima conferma, almeno per me, di quello che sostengo da tempo: la mancanza di un giocatore in mezzo al campo di GRANDE PERSONALITA’, che sopratutto sappia gestire particolari situazioni, come quella di ieri, dopo l’espulsione di Gamberini. A noi tifosi piaccioni Quaresma, Motta, Pezzini, Semioli, ecc. ma io ritengo, al di la dei nomi fatti e da fare, che sopratutto vada individuato un giocatore con le caratteristiche dette, anche perche’ puo’ succedere di giocare una brutta partita, subire un po’ l’avversario e comunque essere in vantaggio (quante volte le grandi squadre hanno questo tipo di situazione). Quello che non deve succedere e’ soffrire e farsi schiacciare dalla pura. Ecco perche’ ritengo essenziale acquistare un giocatore con queste caratteristiche, per fare un vero salto di qualità, con TONI o senza TONI. Forse ieri ho visto in MONTOLIVO anche queste qualità, e da PRANDELLIANO convinto, dico: ma perche’ la sostituzione? Boh… a volte vai a capirli! Un saluto. ALE’ VIOLA!
Aprile 16th, 2007 alle 13:45
Ciao David. La partita di ieri e’ stata l’ennesima conferma, almeno per me, di quello che sostengo da tempo: la mancanza di un giocatore in mezzo al campo di GRANDE PERSONALITA’, che sopratutto sappia gestire particolari situazioni, come quella di ieri, dopo l’espulsione di Gamberini. A noi tifosi piaccioni Quaresma, Motta, Pezzini, Semioli, ecc. ma io ritengo, al di la dei nomi fatti e da fare, che sopratutto vada individuato un giocatore con le caratteristiche dette, anche perche’ puo’ succedere di giocare una brutta partita, subire un po’ l’avversario e comunque essere in vantaggio (quante volte le grandi squadre hanno questo tipo di situazione). Quello che non deve succedere e’ soffrire e farsi schiacciare dalla paura. Ecco perche’ ritengo essenziale acquistare un giocatore con queste caratteristiche, per fare un vero salto di qualità, con TONI o senza TONI. Forse ieri ho visto in MONTOLIVO anche queste qualità, e da PRANDELLIANO convinto, dico: ma perche’ la sostituzione? Boh… a volte vai a capirli! Un saluto. ALE’ VIOLA!
Aprile 16th, 2007 alle 14:35
Ciao David, ti dò del tu per 2 motivi siamo quasi coetanei, ed inoltre sei uno di famiglia in quanto ti seguo ti seguo ormai da più di 20 anni!
Volevo sapere una cosa, negli anni ti ho sentito più volte parlare di giocatori mercenari che anche per passare delle interviste volevano dei “regali”. Tra tutti i giocatori ne hai sempre tolti 2, uno mi sembra sia Oriali e l’altro? Grazie se mi puoi rispondere anche in privato. Ciao e in bocca il lupo.
RISPOSTA
L’altro era Battistini, ma non è che siano tutti mercenari: noi davamo i soldi e loro li prendevano, tranne queste due eccezioni.
Col tempo cmq le cose sono peggiorate.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 14:41
Come sempre ci si deve un pò incartare tra di noi per alimentare discussioni che, a mio modesto parere, lasciano il tempo che trovano.
D’altronde era assolutamente scontato asfaltare l’Ascoli, salvo poi vedere cosa ha rischiato la Lazio ieri, questo solo per dire che ci sono in campo anche gli avversari, e quasi mai malleabili.
La partita era molto difficile per 3 motivi:
1) il bisogno di punti del Siena almeno pari al nostro;
2) il fatto che per loro questa partita è sentitissima, molto più di quanto la sentiamo noi (lo dico con certezza avendo un collega di lavoro senese);
3) il fatto oggettivo che loro sono una buona squadra che sinora ha ottenuto meno di quello che meritava e che si è autoflagellata (complimenti Beretta!) tenendo costantemente in panchina il signor Chiesa, che da ancora dei punti a tanti giovani imberbi.
Alla fine l’abbiamo portata a casa con un pò di fortuna e con grande volontà e determinazione, e questo mi pare confortante al di là dello sbaglio del mister quando ha tolto Montolivo piuttosto che dell’ingenuità di Gamberini sul secondo giallo.
Ma a parte il commento sulla partita di ieri, vorrei dire una cosa a California Viola: ora, ognuno di noi può avere sensazioni giuste o sbagliate, ma arrivare a dire che la Fiorentina ha mollato gli ormeggi per la Champions quando la squadra ha fatto 11 risultati utili consecutivi con 7 vittorie e 4 pareggi per un totale di 25 PUNTI mi pare ingeneroso, considerando che la matematica non è un opinione ma un dato di fatto.
Aprile 16th, 2007 alle 15:59
Caro “Pensiero del grillo”
Batistuta latta? E ho detto tutto.
Un abbraccio e forza viola
Aprile 16th, 2007 alle 16:07
Ciao
anche a me e’ piaciuta molto la vittoria di ieri, anche perche NON risolta da
TONI….quest’anno il Bomber e’ stato
molto importante ma non decisivo e vincere con il suo aiuto ma senza i suoi gol secondo me e’ fondamentale anche in chiave
mercato…meno siamo Toni dipendenti meglio e’…secondo me Corvino se decide (o se ha gia’ deciso) di vendere Toni deve farlo con in mano già un altro attaccante, altrimenti rischia di esser preso per il collo e vedersi aumentare i prezzi vorticosamente…
A me non piace per niente invece la situazione di Santana…non e’ che c’e’ sotto qualcos’altro che non siano gli infortuni? Spesso i giocatori vengono tenuti lontani dal campo per futili motivi non propriamente fisici…E’ anche questo il caso!?…io non credo assolutamente nei suoi ripetuti fantasiosi infortuni…ma e’ solo una mia valutazione, tanto nessuno ci dirà mai niente (Mi ricorda Tacchinardi della Juve o lo stesso Cois a firenze…)
G.P.
Aprile 16th, 2007 alle 17:25
ciao David,
ho visto le immagini sul sito ufficiale…Ci hanno messo sotto alla grande,quindi merito in più a questa squadra che lotta e soffre da due anni ogni domenica.Detto questo,il calendario c’impone di guardare al futuro,che si chiama Parma.Io non dormo tranquillissimo,non sono pessimista, ma inizierei a pensarci bene,che ne pensi?
Aprile 16th, 2007 alle 17:27
Condivido le analisi sul Siena che confermano la bontà della nostra pur sofferta vittoria, con alcune eccezioni:
1.) il Siena ha preso in mano la partita con la difesa ed il centrocampo di onesti corridori, perché il loro attacco è a dir poco penoso. Corvia ha visto la palla una volta sola (pur facendo una bella girata), Chiesa è grasso più di Ronaldo e gioca da fermo (anche se ha sempre un piedino d’oro), gli altri son buoni per la serie B.
2.) noi non siamo entrati subito in partita e ne siamo usciti dopo il gol salvo qualche calcio d’angolo e qualche azione di contropiede che un Toni appena in forma avrebbe sicuramente capitalizzato meglio;
3.) speriamo nel fresco di Parma e nel turn over.
Aprile 16th, 2007 alle 17:37
Carissimo Cacciucco viola
Il grande Bati quando venne a Firenze era il capocannoniere della coppa America per nazioni, aveva ventun anni e fece dei gol in quel campionato sudamericano che rimasero impressi a tutti. Ricordo, anche se vagamente, il paragone con Dertycia, ma fu una esasperazione fatta in un momento di ambientamento in Italia di Bati e, come sai benissimo, i primi periodi sono quelli più difficili per un atleta che viene da un altro “mondo” ( vedi Platini seppure era europeo). D’altra parte non potevo dare torto a Sandrelli visto che il 70% di stranieri in viola non solo non era da vertice, ma neanche da coppa Uefa.
Carissimi saluti
Aprile 16th, 2007 alle 19:08
Caro “grillo”, io resto della mia opinione e tu , giustamente, della tua. Comunque complimenti per il modo garbato con cui ti poni; di questi tempi è dote rara.
Al titolare del blog (che tono formale !!)vorrei chiedere se sono vere alcune voci che circolano secondo le quali Santana sarebbe veramente giù di morale (e ne avrebbe tutte le ragioni) tanto da ricevere a casa visite dei compagni per ricevere conforto. Se così fosse non sarebbe male un bello striscione di incoraggiamento la prossima in casa in curva. Saluti
RISPOSTA
Beh, credo che sia normale che i compagni provino a tirarlo su di morale e può darsi che qualcuno sia pure andato a casa sua, ma non so niente di preciso.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2007 alle 19:40
il Pensiero del Grillo ha scritto:
“A MATTEINO, che si meraviglia del calcio malato, dico che sin da oggi può dedicarsi al gioco degli scacchi se spera che il calcio guarisca. Basta vedere le persone che governano il mondo del pallone. Sono sempre le stesse da 40 anni e se hanno fatto funzionare il calcio come sappiamo, cosa si vuole che cambi?
A RIGO e CACCIUCCO VIOLA, mi permetto di dire che Sandrelli è un giornalista molto esperto, sa perfettamente di quali facili amori i tifosi viola e non viola sono capaci. Ormai nella storia della Fiorentina ci sono state troppe effusioni fatte con chi luccicava e che anziché oro si è rivelato semplice latta.”
Da quanto sopra, si evince chiaramente il q.i. del Grillo Pensante (beh, insomma…). Ecco, lui agli scacchi sarà bene un si dedichi visto che si tratta di un gioco di cervello.
Aprile 16th, 2007 alle 21:51
Intervengo sull’argomento Reginaldo.
E’ vero che ad inizio stagione sembrava un brocco e non ci avrei scommesso un euro, un po’ di corsa e niente più (forse però giocava anche fuori ruolo).
Ma nelle ultime partite è un altro giocatore, sulla fascia destra ha fatto spesso la differenza, mostrando anche discrete doti tecniche.
Ora può anche darsi che sia un fuoco di paglia, ma il giocatore delle ultime partite è tutt’altro che da disprezzare in vista della prossima stagione.
Perciò la stroncatura che ne ha fatto Sandrelli ieri sera mi pare azzardata, fuori luogo e a rischio di ricopertura, ma sono i rischi del mestiere, no?
Aprile 16th, 2007 alle 21:59
Io non mollo David! Correre, vincere, fare punti.. Io non Mollo!
Aprile 16th, 2007 alle 22:32
IL PENSIERO DEL GRILLO deve aver fumato roba bona, perchè quello che dice rasenta il ridicolo. Difendere Sandrelli che dava del Derticya a Batistuta è ridicolo. Sandrelli costruì intere puntate sullo sfottere e denigrare il Bati, con battutine ironiche alle quali faceva da contorno anche la signora Righini. Per giudicare basterebbe ritrovare le registrazioni delle puntate e chi è in grado di smentirmi lo faccia. L’affermazione “D’altra parte non potevo dare torto a Sandrelli visto che il 70% di stranieri in viola non solo non era da vertice, ma neanche da coppa Uefa” è semplicemente stupefacente. Ma li conosce gli stranieri che sono venuti a Firenze? Batistuta arriva a Firenze nel 91/92, insieme a lui ci sono Mazinho e DUNGA, prima di lui ci sono stati, nell’ordine: BERTONI, PASSARELLA, SOCRATES, DIAZ, HYSEN, Derticya, Kubik, Lacatus. Subito dopo di lui: EFFENBERG, LAUDRUP, Marcio Santos, RUI COSTA, SCHWARZ,OLIVEIRA, KANCHELSKIS, EDMUNDO….. e mi fermo! Mi può indicare, per cortesia, quelli che non erano neppure da Uefa?
Aprile 17th, 2007 alle 09:31
A Matteino e a Carlo
Con qualcuno abbiamo appena detto che il calcio non è una scienza esatta e voi solo perché non sono d’accordo col vostro pensiero vi permettete anche di insultare?
Guardate che insultare riesce anche a me e pure fino a farvi piangere. Capito ragazzuoli?
A Carlo poi dico che non ho mai fumato in vita mia, anzi mi pare che l’intenditore di fumo sia proprio lui.
Aprile 17th, 2007 alle 11:12
No, carissimo Grillo, io non mi permetto in nessun caso di insultare chi la pensa diversamente da me. Semplicemente si tratta di legittima difesa, sei te che hai insultato per primo, e non sono incline al porgere l’altra guancia, tutto qui. Saluti. E speriamo che il calcio cambi, quel che più mi premeva dirti, perché sennò un ne vale più la pena. Sono incline all’utopia? Può darsi, sai, noi di sinistra lo siamo per natura
Aprile 17th, 2007 alle 11:36
Pe’ i’ grillo. Ho appena smesso di piangere per cui adesso riesco a risponderti. Innanzitutto non sono un ragazzuolo visto che ho 45 anni, magari lo fossi. Seconda cosa: non lo fare i’ permaloso; ha fumato roba bona l’è un modo di dire riferito a una persona che ha sparato un’immensa cazzata, e te l’hai sparata! Terzo: visto che difendi Sandrelli, non sarai mica parente? No, perchè a difenderlo sarete rimasti in tre!
Aprile 17th, 2007 alle 15:18
Vorrei dire a Carlo che su Sandrelli e Batistuta si sbaglia. Lo sfido pubblicamente a trovare una dichiarazione di Sandrelli che critica Batistuta con la frase: >. Voglio ricordare a Carlo, invece, che nell’anno nero di Gabriel, Sandrelli realizzò con Batistuta una delle poche interviste da lui rilasciate. Infine, trovo molto discutibile questa tua foga pseudorazzista, citicando l’espressione >. Questa, più che razzismo, mi sembra la constatazione del fatto che oggi si preferisce guardare ai talenti stranieri, piuttosto che cercarli in Italia, salvo poi scoprire che all’estero (vedi l’esempio Lupoli) i nostri ragazzi, spesso costretti a scappare per emergere, sono sempre i migliori. Reginaldo è il classico esempio di giocatore brasiliano che di brasiliano non ha niente. E’ veloce, ma per il resto è un giocatore normale: non tiene palla, non ha “piedi buoni”, come fai a non accorgertene? Forse tu sei suo parente davvero, perchè mi sembra che a giudicarlo buono non siate nemmeno in due.
Aprile 17th, 2007 alle 18:59
Caro Lorenzo, ma cosa stai dicendo? Di cosa parli? Ma sai leggere? Pseudorazzismo? Io ti chiedo: che dichiarazione è “se non era nero era un brocco”? Reginaldo è stato considerato brocco fino a quattro partite fa e non c’entrava niente che fosse bianco, nero o verde. Evidentemente Sandrelli ritiene che Reginaldo sia un brocco tuttora e denigra indirettamente tutti coloro che cominciano ad apprezzarlo. Poi attenzione, non dice se era italiano era un brocco, dice “se non era nero”, il che significa, a casa mia, che non fa riferimento a talenti stranieri come dici te, ma al colore della pelle. Io poi non ho detto che è razzista, rispondevo solo a cacciucco viola e al suo post solo in riferimento al commento sul nero e bianco e non sulla bravura di Reginaldo che ritengo un giocatore normale e niente più. Per quanto riguarda Batistuta, Sandrelli può anche aver fatto l’intervista che dici te, io non la ricordo, come del resto non ricordo periodi neri di uno che segna sempre 25 gol a campionato, ma ti assicuro che la frase “Derticya con i capelli” è venuta da lui e la pronunciava anche con quel suo sorrisetto sarcastico come a dire “ma questo in do’ l’hanno trovato?” e siccome Bati all’inizio non segnava (il primo gol mi sembra di ricordare che lo segnò al Genoa alla seconda giornata, poi uno o due gol in tutto il girone di andata, credo a Cremonese e Verona) non ti dico i suoi commenti, li vedo ancora ridere lui e la Righini. Se l’intervista che dici te si riferisce a quel periodo lì, l’ha fatta di sicuro per prenderlo per il sedere. Del resto se intervistassi Sandrelli io, farei lo stesso.
Aprile 17th, 2007 alle 20:46
credo che questa Fiorentina abbia fatto il miglior campionato degli ultimi anni e ora chiedergli,come alcuni provano a fare,di raggiungere la Champions,mi sembra veramente assurdo.Credo che questa Fiorentina non sia psicologicamente preparata per affrontare questo tipo di competizione che è praticamente un altro campionato e che invece sarebbe bellissimo fare la coppa uefa e magari andare anche un bel pezzo avanti per poi l’anno successivo dare l’assalto all’Europa che conta..ma vi ricordate che alcuni mesi fa non eravamo certi di rimanere in serie a e ora ci lamentiamo se dovessimo andare in coppa uefa!!!!io come tifoso sono sodddisfattissimo ma vorrei anche riavere i 15 punti che ci hanno rubato all’inizio,visto che,come sembra,siamo estranei ai fatti…in qualsiasi tribunale un condannato che viene poi riconosciuto innocente,viene poi risarcito e perchè questo non dovrebbe esser fatto nel mondo del calcio?