Il problema più importante
Giorni di riflessione un po’ su tutto, dunque anche sulla nostra amata Fiorentina.
Siamo a metà del guado, siamo cioè più ricchi e ben disposti ad investire delle squadre normali, ma siamo anche lontani anni luce dalle tre che hanno sottomesso brutalmente il calcio (due soprattutto).
Dal 2002 volevamo la prova d’amore dai Della Valle verso la Fiorentinna e adesso possiamo dirci soddisfatti visti i sostanziosi assegni staccati per ripianare i deficit sempre più ampi del 2003, 2004 e 2005.
Ora però si impongono scelte di fondo decisive per nostre prossime fortune.
Abbiamo diverse fiches, cioè milioni di Euro, da puntare ed io dico che il primo acquisto che dobbiamo fare è per un giocatore che gioca già nella Fiorentina: Sebastian Frey.
Più lui di Vidic, Marchionni o anche De Rossi.
Frey ci ha fatto dimenticare di aver vissuto dal 2001 con una terrificante emergenza portiere.
Su Panorama, in un’intervista a tutto tondo, Buffon lo ha inserito fra i primi dieci del mondo.
E’ un’ammissione onesta, che fa onore al numero uno della Nazionale.
Da agosto ad oggi Frey è stato il migliore del campionato, ha dieci anni di carriera davanti, guadagna tanto e da quel che ho capito conoscendolo un po’ ha già sbagliato abbastanza fuori dal campo per non commettere più errori grossolani.
Ho provato a capire qualcosa di più sulla sua posizione e mi sono convinto che il suo sia davvero un prestito secco, senza purtroppo nessuna opzione viola.
E allora sarà il caso di mettersi a tavolino con il Parma, e anche a costo di spendere un po’ di più di quello che era il budget previsto portarselo a casa il prima possibile.
Poi vediamo quanto avanza e con quello che c’è penseremo a come e dove rinforzare il resto della squadra.
Dicembre 25th, 2005 alle 20:17
Ciao David, e Auguri di nuovo a tutti i frequentatori del blog.Concordo con la desamina delle priorita’,la prima delle quali l’acquisto di un buon portiere quale sicuramente e’Frey.Il Francese in quanto piuttosto giovane potrebbe permettere d ammortizzare la spesa negli anni futuri.Certo e’che l’anno scorso con un portiere decente (non dico Frey che e’uno dei piu’bravi) e un allenatore mediocre (Buso e Zoff brave persone ma tecnicamente inqualificabili) potevamo veramente arrivare a meta’classifica.Da non sottovalutare anche che dal momento che le tre padrone del calcio italiano dovrebbero essere coperte per il ruolo del portiere, cosi come molte delle big europee,il buon Pantaleo potrebbe poter contrattare sul prezzo senza grandi giochi al rialzo da parte di quella pseudo squadra-fantasma, senza padroni e senza pubblico (o quasi ) che e’il Parma.
Ancora un caldissimo saluto a tutti
Dicembre 25th, 2005 alle 20:53
sono pienamente d’accordo con te, l’acquisto più importante dove essere quello di Frey.
Infatti se ad oggi abbiamo così tanti punti in classifica,una buona parte di merito è la sua.
Da anni non avevamo un portiere di livello internazionale, ora che l’abbiamo dobbiamo tenercelo stretto, a costo anche di qualche sacrificio economico.
Dicembre 25th, 2005 alle 21:10
Giustissimo…. Frey dovrà essere il primo acquisto….a costo di farne uno in meno…
Dicembre 26th, 2005 alle 00:10
Piu’ che d’accordo. Un grande portiere, e Frey sta dimostrando di esserlo, e’ altrettanto importante di un grande centravanti per la costruzione di una squadra con ambizioni. E poi proviamo a pensare anche solo allo scorso anno…
A tutti un augurio di buon Natale.
Dicembre 26th, 2005 alle 00:11
Caro David, ti do brutte notizie (se già non le hai ricevute): è imminente, secondo la Bbc, il trasferimento di Nemanja Vidic dallo Spartak Mosca al Manchester United. La societa’ dell’Old Trafford avrebbe trovato un accordo con il club russo per il difensore serbo per un ingaggio di 7 milioni di sterline, pari a circa 10 milioni di euro. Ciò che pareva sicuro si è trasformato in impossibile, ovvero la Fiorentina di Corvino ha subito un vero smacco. Il direttore sportivo viola non ha armi: non può rischiare un denuncia Fifa. Il Manchester non ha rispettato la Fiorentina e questo la dice lunga sul lavoro ‘politico’ a livello nazionale ed internazionale che i Della Valle devono compiere…
Dicembre 26th, 2005 alle 00:54
concordo, Frey ha contribuito in modo decisivo al risultato di diverse partite, e ci ha evitato una nuova umiliazione a san siro… perchè se non era per lui l’inter ci sotterrava di gol.
Acquistare subito.
Dicembre 26th, 2005 alle 01:32
La penso anch’io così; il guaio è che due delle tre grandi hanno urgente bisogno di un portiere (milan e inter) quindi o ci muoviamo presto e bene oppure se lo portano via loro se non l’hanno già fatto……..per il resto tanti auguri a tutti e viva ilaria d’amico
Dicembre 26th, 2005 alle 10:25
Ho letto su TUTTOMERCATOWEB.COM che Vidic e’ ufficialmente del Manchester per 7 milioni di sterline.
Peccato era davvero un grande!
Dicembre 26th, 2005 alle 11:35
Vidic è del Manchester? Pace. Ottimi difensori centrali si trovano anche in Italia a molto meno di certe cifre.. Risparmiamo tutti questi milioni per ruoli ben più delicati come appunto il portiere o il centrocampista centrale!!
Auguri a tutti.
Dicembre 26th, 2005 alle 12:10
Sinceramente corvino ha perso tutta la fiducia che aveva guadagnato d’estate…non è questione di giocatore,è solo che non mi piace esser preso in giro…uno ti dice che è un cannavaro migliore,uno dei migliori difensori al mondo,ti dice che verrà di sicuro a firenze,e poi non viene?grazie non ci tengo a essere illuso…
Dicembre 26th, 2005 alle 13:39
Ciao David.
PREMESSA: quando tanti anni fa l’INTER ci soffiò Rumenigge, i Pontello colpiti nell’orgoglio fecero un blitz di poche ore in Brasile e comprarono Socrates. In pratica, alla Fiorentina serviva una punta e fu comprato un centrocampista atipico. Al di là dei problemi che creò il “Personaggio”, era sotto gli occhi di tutti una bestemmia tattica che avrebbe creato non pochi guai nel far quadrare quella squadra.
Peccato dunque per VIDIC, ma una grande società nella lista della spesa non ha mai un nome solo. Al contrario, POCHE sono le priorità nella mente dei responsabili tecnici per migliorare il rendimento della squadra. Questo perché in qualunque campo un professionista operi questi ha sempre due grandi doti, la prima è il dono “dell’analisi” che gli permette di osservare le proprie carenze, e la seconda è quella della “sintesi” che gli permette di operare bene nel minor numero di mosse possibili (pensiamo un attimo alle ultime campagne acquisti dell’INTER e della JUVE per fissare il concetto).
Troppe infatti sono le variabili che sciupano il rendimento di un giocatare sulla carta fortissimo: da quelle ambientali a quelle caratteriali, fino all’inserimento in un gruppo straniero in terra straniera. Pertanto è importante non andare sul mercato con immatura gioia infantile, innamorandosi delle proprie idee e dei giocatori.
Ma passiamo al tema centrale, FREY.
Se si esclude il suo primo anno da prefessionista, Frey ha da sempre giocato in Italia mostrando un buon rendimento. Giunto a maturità calcistica, quest’anno sembra esploso. E’ sicuramente da comprare a costo di sforzi extra budget, purché non ci costringa (spinto da “forze” esterne) a sborsare molti milioni di Euro per il suo ingaggio. E’ inutile negare che non siamo il Treviso, ma nemmeno il Chelsea. Sono sicuro che se Abhramovic lo volesse a tutti i costi finirà come per Vidic, ma anche in questo caso nulla è perduto anche se lasciarsi sfuggire ottimi giocatori non piace a nessuno. Ricordiamoci però cosa abbiamo pensato una volta lasciati andare Miccoli e Maresca, (con conseguenti sberleffi di Moggi a mezzo stampa) e guardiamo cosa siamo riusciti a fare dopo. Il Calcio (e il suo contorno) è più un’arte che una scienza e trovare dei professionisti che guidano il timone è forse la cosa più importante che vi sia. C’è la stessa differenza tra perdere un grosso fungo porcino e perdere l’amicizia di chi i funghi li sa scovare molto bene…
P.S. E poi, mica detto che debba sempre andare male!
Dicembre 27th, 2005 alle 22:01
Frey va preso ad ogni costo,anche strapagandolo,perchè semplicemente non ci sono oggi sulla piazza portieri da pari valore.Il problema,come anche David sa e ripete spesso,è che non è solo questione di soldi,è che nel Parma oggi è il caos societario e non si sa proprio con chi parlare.Caro David,quando pensi che la situazione si sblocchi e si possa iniziare una trattativa vera???
Dicembre 29th, 2005 alle 09:28
frey è decisivo quanto toni. riguardo a buffon,mi scappa da ridere..uno dei 10 migliori portieri del mondo..e lui naturalmente il primo..qualcuno deve ancora spiegarmi come ha fatto a ritrovare il posto dopo il fantastico europeo 2000 di toldo. non tiriamo fuori la storia dell’età..si dice in italia è il migliore;anche fosse,chissenefrega,forza brasile..poi che ha vinto? scudetti con la juve ah ah..li vince anche abbiati..per favore guetta,guarda di essere più delicato..la parola buffon,mi da’il voltastomaco..questo pezzo di merda fascista,per cui dovrei fare il tifo per la nazionale! per non parlare di lippi..ps.non poteva che trovare quella bucaiola della seredova,che nello stile del compagno,alla domenica sportiva,fa anche l’arrogante,la snob,invece di limitarsi a far vedere un po di coscia..mi tocca guardare controcampo e il simpatico..mughini..anche se i gol li danno dopo un ora che parlano di cazzate..