Non lo voto più
Si chiude questa sera una lunga storia elettorale, la mia.
Basta, non voterò mai più questo PD, non darò in futuro la preferenza ad un partito che ci prende tutti per i fondelli candidando come Presidente dell Repubblica Franco Marini, trombato dagli elettori in Abruzzo, rappresentante della vecchia partitocrazia e senza un minimo prestigio internazionale.
Ho sempre tifato Renzi, ma avevo un gran rispetto per Bersani: da stasera invece non mi rappresenta nel modo più assoluto, ha fatto una giochessa degna della peggiore Democrazia Cristiana, una cosa penosa al solo scopo di salvaguardare il proprio potere personale.
A parte la prima infatuazione radicale ho votato PCI, PDS, DS e adesso Partito Democratico perché ho sempre creduto in un mondo migliore e pensavo che lo si potesse raggiungere attraverso la socialdemocrazia che per me in Italia era rappresentata da quel partito.
Ho votato tappandomi il naso e criticando spesso il partito a cui davo la mia preferenza, a volte l’ho votato solo perché dall’altra parte c’era Berlusconi e ho sperato in una forza liberale libera da padroni per sganciarmi, ma alla fine sono sempre ricascato lì.
Ora è finita, non so neanche se essere più deluso o più arrabbiato, so solo che Rodotà sarebbe stato un candidato mille volte più presentabile e che questa Italia tartufesca mi fa sempre più paura.
L’ultima speranza che mi rimane si chiama franco…tiratore.
Aprile 17th, 2013 alle 20:07
Tartufesca é proprio la parola adatta.
Aprile 17th, 2013 alle 20:08
ciao David… meglio tardi che mai anche se paragonare il pci con il pd sarebbe come paragonare la fiorentina con la juventus.
senza polemiche ma dopo questa notizia ti sei risposto al post sul perchè la gente (compreso io) votava movimento 5 stelle
Aprile 17th, 2013 alle 20:08
Condivido!
Aprile 17th, 2013 alle 20:11
Hai detto tutto te. Dico solo che a questo punto Renzi deve staccarsi dal PD e creare un suo movimento. Ora basta con questi politicanti da strapazzo. Ciao
Aprile 17th, 2013 alle 20:12
Situazione veramente drammatica.
Aprile 17th, 2013 alle 20:17
Rosy Bindi, Piero Fassino, Massimo D’Alema, Anna Finocchiaro, Dario Franceschini, Enrico Letta e chissà quanti altri ne dimentico, devono andare a casa, sono anni che non riescono a compicciare niente. Basta con questa gente, basta. Sempre meno italiani vanno a votare e questi ancora non vogliono capire che è finita. Sorridono, fanno gli arroganti se gli fai notare che abusano dei loro privilegi.
Aprile 17th, 2013 alle 20:23
E con un Renzi candidato premier ?
Che faresti ?
RISPOSTA
Lo voterei senza problemi, ciao
David
Aprile 17th, 2013 alle 20:38
D’accordo su Marini, ma quante legislature si è fatto Rodotà in parlamento? 4, 5? Non ho capito, non è anche lui una vecchia volpe della politica? Chi l’ha nominato garante per la privacy? I cittadini attraverso la rete? A volte mi sembra di sognare. Cosa pretendiamo, che il PD improvvisamente sbrocchi e concordi su Gino Strada presidente della Repubblica? Quale sarebbe un nome di caratura internazionale, in grado di fare il presidente della repubblica, e allo stesso tempo non vecchia volpe della politica?
Aprile 17th, 2013 alle 20:41
Marini…se diventa presidente un ex sindacalista il cui massimo lavoro e’ stato quello alla Cassa del Mezzogiorno, propongo una nuova revisione della Carta Costituzionale.
Articolo 1: “L’Italia e’ una repubblica fondata sul parassitismo”.
Aprile 17th, 2013 alle 20:41
David te lo avevo detto…
Aprile 17th, 2013 alle 20:49
en fin………..
Aprile 17th, 2013 alle 20:50
Come si voleva dimostrare il Pd è un partito ridicolo dove regna la casta ecco perchè ho votato M5S
Aprile 17th, 2013 alle 20:52
mi sembri parecchio arrabbiato, anche io sono molto deluso, speravo che in questo momento con l’Italia sul baratro sociale e economico, non dico tanti, ma almeno qualche politico si mettesse una mano sul cuore.
David l’hai sentito il terromoto?
Io a Galleno no, sono vicino a Fucecchio per capirsi.
Ne sono accaduti parecchi oggi, qui da noi, in Sicilia, in Iran, in Cina, e al confine tra la Francia e le Alpi Cozie, vicino a Teramo e in Giappone.
Sono un tantino preoccupato.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 17th, 2013 alle 20:55
Piano ragazzi, aspettiamo a tirare conclusioni affrettate quando la palla ancora rotola… Bersani non e’ uno stupido, e finora l’alleanza con b. l’ha sempre respinta. Non sappiamo quali strategie ci siano dietro, spesso il primo nome che si fa uscire lo si fa per bruciarlo, e solo dopo si punta con forza sul vero cavallo vincente. Forse Bersani ha lanciato Marini per sollevare questo polverone e mettere a tacere le pressioni dei democristiani del PD, per poi poter andare per forza di cose su rodota’
Aprile 17th, 2013 alle 20:56
E vada per 5 stelle. A questo punto non ne possiamo davvero più di questo PD.
Aprile 17th, 2013 alle 21:05
è passato più di un mese da quando siamo andati a votare e ad oggi non abbiamo un governo, se per colpa della burocrazia, impedimenti o leggi varie, questo non lo sò… ma a mio parere ciò è ridicolo, non meritiamo questa situazione!! meno male che quest’ anno c’è una bella Fiorentina.
Aprile 17th, 2013 alle 21:19
Guetta, Guettino mio, benedett’omo, ma icchè t’aspetti a venire nella casa si papà Pannella?
Se tu vieni, s’ammazza il vitello grasso.
Antonello
Aprile 17th, 2013 alle 21:29
COME SI DICEVA UN MESE E MEZZO FA….
e poi Renzi si stacco dal partito…e poi vinse le elezioni tra un anno…e poi Burlesconi al governo un’altra volta, ma ringiovanito di 40 anni….
perplesso
Aprile 17th, 2013 alle 21:38
Basta seguire i vari siti web per capire la rivolta che sta scoppiando nella base del PD. E’ un autentico plebiscito contro Marini. Reputavo Bersani molto più intelligente. Mi sbagliavo.
Aprile 17th, 2013 alle 21:41
Concordo…sto Pd ormai ha stufato anche io non lo votero’ piu’….pero’ anche sto Renzi non puo’ stare in un partito criticando tutto quello che fa…perche’ non si fa un partito suo, sarebbe piu’ coerente…io lo ritengo un gran chiacchierone quindi un politico nato ma cambiare un paese ha tempi molto piu’ lunghi di quanto il buon Renzi voglia far credere…SI SALVI CHI PUO’!!!
Aprile 17th, 2013 alle 21:42
Non voto PD dall’intervento di Violante del 2003.
Presidente vorrei la Bonino
Aprile 17th, 2013 alle 21:51
Grazie!!!! certe volte, per me, dici della mazzate, o meglio sei ossessivamente convinto e non mi piace. Ma questo post, lo sposo. Adesso che si fa? Si vota Grillo?
Aprile 17th, 2013 alle 21:59
Bene, la penso sostanzialmente come te…. ma siccome le alternative sono
a) Berlusconi
b) Grillo
c) Monti
d) Ingroia
e) astensione
facciamo una bella cosa….. mettiamo il nostro impegno perchè le cose cambino all’interno del PD, perchè i vecchi tromboni vadano a casa, e perchè il prossimo leader del PD sia Matteo Renzi.
…… credo sia molto meglio che dire “non (lo) voto più”!!!!
Ciao
Aprile 17th, 2013 alle 22:03
ma lo capite che il PD non ha la maggioranza e quindi serve un candidato condiviso?
Che cosa deve fare Bersani?
Ma Renzi non è quello che diceva che si faceva da parte, una volta sconfitto?
E’ quello che ha parlato bene della legge Fornero?
Che cosa aspetta a fondare un partito?
Aprile 17th, 2013 alle 22:08
Che pena! Matteo fu mediaticamente ‘crocifisso’ perché’ andò ad Arcore per Firenze. Bersani fa gli inciuci con il nano ghiacciato …è tutti zitti. Basta! Spero anche io nei franchi tiratori…
Aprile 17th, 2013 alle 22:13
ho 30 anni ho sempre dato voti di protesta, questa volta non me la sono sentita di votare m5s e mi sono tappato il naso…anche se quello che, all’interno del pd, hanno fatto a renzi è vergognoso (ad esempio non concedendo il palazzetto a Pontassieve per un comizio, solo per dirne una)
dopo questa pagliacciata non lo prenderanno mai più.
unica speranza matteino anche se il fatto di essere uno scout non lo avvantaggia ai miei occhi
Aprile 17th, 2013 alle 22:16
Visto Renzi a La7: simpatico,cc ante, grillino della porta accanto e quindi unico in grado di riprendere i voti che i moderati italiani hanno dato a M5S.
Ovviamente, il Pd lo demonizza. Ma deve pur trovare un nuovo modo di perdere, no?
L’esito è che si tornerà a votare col Pd dissolto dal momento che stanno scaldando Barca per dargli i voti di Bersani e far perdere a Renzi le primarie.
I moderati Italiani non daranno più il voto a grillo di cui non apprezzano l’estremismo, il rifiuto di governare, di prendersi responsabilità. Finirà che regaleranno di nuovo il paese a Silvio.uno al quale non fa schifo governare e che rappresenta per gli italiani l’usato sicuro.sai cosa ti aspetti: il bene (poco), il male (assai). Ma in fondo lui vuole governare,
Il Pd lo ama perché senza abbaiargli contro (senza morderlo) perde la sua ragione d’essere.
Si voti prima possibile e riconsegnanoci a Berlusconi.almeno avremo un governo e il Pd l’opposizione avrà scampato il suo più grave pericolo: Renzi premier
Aprile 17th, 2013 alle 22:17
Marini non mi ha mai rappresentato in passato, figurarsi in futuro!
Aprile 17th, 2013 alle 22:20
Forse solo chi i problemi li aveva intorno o dentro casa l’aveva capito, Renzi è solo un nuovo conservatore che un domani troverà spazio con un suo partito in contrapposizione ci sarà m5s il partito della “protesta”. Ma intanto sprofondiamo fra vecchi giochi politici, tasse ad minchiam, lotta all’evasione dei poveri, ecc.
Adesso forse qualcuno dirà che Grillo porta male con il ripetere siete Morti o forse sono troppi i segreti da nascondere, da Ruby fino a MPS allora meglio un suicidio chiamato Marini o simili.
Aprile 17th, 2013 alle 22:23
NO COMMENT …….. È meglio .
Aprile 17th, 2013 alle 22:25
Giusto per stemperare gli animi e cambiare argomento: Seferovic tripletta! Non è che la punta ce l’abbiamo già?
Aprile 17th, 2013 alle 22:29
io ho smesso di votare pd appena prima, per queste ultime elezioni politiche avevo annusato l’aria con bersani candidato ora a carte scoperte posso dire di aver fatto bene
Aprile 17th, 2013 alle 22:37
Stasera, ho sentito lo stesso discorso da altri votanti del PD
Finalmente ache a sinistra si inizia ad aprire gli occhi
Tutti a casa!!!!!!!
Aprile 17th, 2013 alle 22:48
Voglio ancora sperare che la candidatura di Marini serva per bruciare il nome di un candidato improponibile, vecchio DC, senza nessuna mossa apprezzabile che si ricordi se non di aver contribuito a salvare Dell’Utri dall’arresto quando era Presidente del Senato.
Vedremo domani.
Se invece e’ vero l’accordo con Berlusconi per un nome condiviso, mi rimane solo Vendola, esco dal PD perche’ Renzi e’ della pasta di Marini: tutta roba della DC.
Auguri a chi lo votera’.
Aprile 17th, 2013 alle 22:48
Io ho già vomitato tutta la mia rabbia e la mia delusione quando quelle teste di cazzo dei miei compagni di partito hanno fatto vincere le primarie a Bersani. Questo vuol dire non aver capito una sega di politica e dell’ex pci/pds/pd in particolare. Detto ciò, la scelta giusta è combattere dal di dentro per cacciare fuori tutti gli stronzi (e cattivi, vi assicuro MOLTO cattivi) che lo hanno guidato negli ultimi 20 anni. Come si fa a votare M5S, sono troppo inquinati da fascismo ed antisemitismo, via! FORZA MATTEO!!
Aprile 17th, 2013 alle 22:52
Nonostante avessi voglia di votare 5S alle ultime elezioni optai per votare il Pd, per l’ennesima volta turandomi il naso. Ecco, è stata l’ULTIMA, indipendentemente da come vada poi con i franchi tiratori.
Stavolta addio, ma per davvero.
Aprile 17th, 2013 alle 22:55
Habemus guettam…
M5S l’ultima speranza!!!
Aprile 17th, 2013 alle 23:09
Sono d’accordissimo con quanto hai scritto.
Aprile 17th, 2013 alle 23:10
Caro David,
capisco la tua solenne arrabbiatura anche perchè è la mia . Io ho la tua stessa età, anch’io ho sempre votato a sinistra ma mi sono stancato poco prima di te (alle ultime elezioni ho votato M5S perchè questa gente in ogni caso se ne deve andare via , poi proveremo a trovarne di nuove , ma senza rimuovere le macerie non si può costruire una nuova casa .
E con questo ti sei risposto al post di qualche tempo fa come ti dice Simone #2
Aprile 17th, 2013 alle 23:21
Io sono come te e anche per me hanno chiuso. Tirate, franchi, tirate!
Aprile 17th, 2013 alle 23:45
“Ricordatevi (per sempre) queste facce. Questi nomi. La faccia dei Boccia, usciti dalla riunione-guerriglia di stasera (quella in cui è morto il Pd e forse anche il paese) con l’espressione arrogante e tronfia dei fedeli-alla-linea che hanno appena avallato una scelta abominevole. La faccia delle Chiarageloni, quella del “Lo smacchiamo, lo smacchiamo!” (le vostre sinapsi, maybe), che twittava frasi mreravigliose («Marini uno di noi», «sarà un grande successo politico»). La faccia dei Fassina, secondo cui «Franco è in grado di ricostruire una connessione sentimentale con il paese» (aiutatelo: ne ha tanto bisogno). E le facce dei tanti, troppi piddini che “è tutta colpa di Grillo e di chi l’ha votato”. Ricordatevele. Sono le facce del peggiore centrosinistra del mondo. Le facce di burocrati senza talento, di polli di allevamento supponenti e imperdonabili. Le facce di mediani correi che hanno contribuito ad ammazzare un paese. Provo simpatia umana, e solidarietà profonda, per chi ha votato Pd in buona fede (ho detto “Pd” e non “Sel”: i secondi li capivo e capisco, ora più di prima). Ma mi sarei anche un po’ rotto i coglioni di tutti questi “buonafede” che da 20 anni si ostinano a credere che Babbo Natale esiste (ed è pure di sinistra). E’ ora di svegliarvi, compagne (de che?) e compagni (di cosa?). Di abbassare la cresta. E di capire che, come in Ecce Bombo, avete aspettato l’alba invano.”
A.Scanzi
Aprile 17th, 2013 alle 23:54
Mi sono turato il naso troppe volte. Troppe volte ho evitato di rileggere o riguardare il discorso di Violante alla camera nel febbraio del 2002. Bersani e d’alema ed il partito che gli va dietro come una manica di pecoroni mi avete ingannato abbastanza. Se con Renzi si schiereranno quei giovani che mi sembrano in gamba io voterò loro, magari mi fregheranno ma almeno provano ad entusiasmarmi. Che schifo, una manica di perdenti, che si sono calati le braghe davanti ad uno come Berlusconi…
Aprile 17th, 2013 alle 23:59
Caro David, la mia stessa storia….il mio stesso pensiero….la mia stessa delusione e incazzatura……basta sono penosi
Aprile 17th, 2013 alle 23:59
Non ho seguito quello che è successo oggi. Certo che candidare Marini è un gesto che denota il tentativo di non dispiacere al centro-destra e poco rispetto per la voglia di cambiamento degli italiani. Per me i presidenti candidati sono due: Rodotà e la Bonino. Tutti gli altri sono ripieghi e giochetti di bassa politica.
Però ho un grossissimo problema: se Bersani dimostra di non essere all’altezza non so più chi votare… Renzi non mi è mai piaciuto, troppo furbino, riesce sempre a far passare male gli altri e a mettersi in buona luce con parole che lascia entrare dalla porta di servizio. Grillo mai e poi mai, di lui e Casaleggio non mi fido neanche un po’, e i rappresentanti del M5S mi sembrano incompetenti e senza proposte. La tanto decantata trasparenza c’è solo quando fa comodo a loro… A destra non ci vado neanche morto! E allora chi voto?
Aprile 18th, 2013 alle 00:04
Ho votato pd ma già dall’apertura verso Berlusconi avevo deciso di non buttare mai piu via il mio voto.
Forse dico un’eresia ma accidenta a me e quando non l’ho dato a Grillo.
Aprile 18th, 2013 alle 00:33
Ho votato Democrazia Proletaria, poi PCI. Dopo non ho mai votato PDS, Ulivo, DS, PD e cazzi vari. Ho sempre avuto il dubbio di sbagliare. Ora sono più sereno.
Perché non vogliono Rodotà? Te lo dico io. Perché non è cattolico.
E io me ne vado sempre più lontano…
Aprile 18th, 2013 alle 00:34
la penso esattamente come te.
detto questo, vediamo cosa succede domani, io non son convinto per niente che sia tutto fatto
Aprile 18th, 2013 alle 00:39
Leggo il tuo post e sento le stesse identiche cose, pur non avendo votato pd…
Avevo già espresso il mio sgomento in un thread di qualche giorno fa, scambiando opinioni con massimiliano71: sono veramente avvilito da questa sorta di “maleficio politico” che sembra aver colpito il nostro paese…il pd che sul quale tu hai riposto tante speranze, sta inspiegabilmente e incomprensibilmente suicidandosi assumendo un atteggiamento così conservatore, che può essere capito solo nel povero e bieco tentativo di voler salvare un apparato politico che ormai è ad un livello di coma profondo, di morte celebrale…e pensare che fino a poco tempo fa, questi stessi esponenti politici si definivano “progressisti”, definizione che forse per pudore è stata nell’ultimo periodo storico abbandonata, quasi ad ammissione di non esserne degni portatori.
E Renzi???…oh, a me Renzi piace, ma anche lui ultimamente sta combattendo una guerra che mi pare si stia dilungando veramente troppo sul personale: voglio dire, che se non ti rispecchi più in quella parte politica con la quale fino ad oggi hai combattuto le tue battaglie, non vedo perchè farla tanta lunga!!…lo si dichiari e si esca!!…si abbia il coraggio di dire che in questo pd io Renzi non mi trovo più, non mi sento più di rappresentarlo e non ho più la fiducia necessaria per lottare insieme a certi personaggi le mie e le loro battaglie politiche!!…esattamente come hai fatto tu con la tua dichiarazione, nè più nè meno.
La cosa triste sai quale è però David?!?…mi guardo intorno, valuto e rivaluto, e mi prende una tristezza e una rabbia in corpo che non immagini!…non trovo nessuno, dico nessuno, che in questo momento mi ispiri un minimo di fiducia, e questa è veramente una cosa avvilente.
Come qualcuno nel recente passato qui nel blog ha detto, pensiamo almeno a fare il nostro, ognuno nel limite delle nostre possibilità e capacità…forse è solo contando in prima battuta su noi stessi, che riesco ad immaginare ed intravedere un sottile filo di speranza a cui aggrapparmi.
Marco.
Aprile 18th, 2013 alle 00:40
Intanto ti faccio i miei complimenti….perchè cambiare partito in politica per gli elettori è una cosa spesso difficilissima,ancora più difficile dirlo pubblicamente.E putroppo questo atteggiamento di resistenza a cambiare,rivoluzionare,distruggere ciò che non và, è una colpa che ognuno di noi elettori porta con se e che in minima parte facilita certe logiche di potere.Sono colpevole anche io sia ben inteso…..ma la politica deve essere concepita come un mezzo per fare in modo che le cose funzionino….se non vanno si cambia…ma si cambia davvero..se era nero si fà diventare bianco…se c’è uno valido….si vota a prescindere dal colore.Noi questo lo facciamo raramente,troviamo sempre un motivo per giustificare quello che è il NOSTRO PARTITO anche se non ci identifica più.Insomma facciamo in politica quello che facciamo con la Fiorentina…..se gioca male ci inc…avoliamo la critichiamo,siamo delusi amareggiati,con una differenza…la Viola siamo veramente noi….la nostra storia…la nostra città…la nostra vita, non la possiamo cambiare,fà parte di noi,ci rappresenta, non si può certo dire la stessa cosa di questa politica.
Sono di centro destra…Repubblicani…poi Alleanza…poi aimè il Berlusca….e ora se Renzi scende in campo lo voto…di qualsiasi colore sia. Non possiamo più permetterci di aspettare 20 anni per cambiare voto…se le cose vanno bene…se non vanno…decci decci…medaglina…e avanti un altro…ma veloce,veloce veloce.
Aprile 18th, 2013 alle 00:59
Ho postato il “culturale” del circolo di SGiorgio qualche giorno fa, prima ancora che uscisse la proposta Marini: in effetti il Fonzie di Firenze viene già visto dai nostri piddini più innamorati di Peppone (Bersani), come qualcosa di estraneo al partito. Nel tuo post riporti più o meno le critiche mosse da Renzi al PD. Ed ecco la bella sorpresa, come la chiama lui, Bersani, che a me stava + simpatico di renzi (che di sinistra mantiene, furbescamente, poco): Marini. Rendo merito a Renzi di possedere una dote rara per un politico di vecchio apparato: la sfacciataggine e l’onestà, per questo ci deve spiegare come farà a proseguire il suo cammino in questo PD. Persino Vendola parla di chiaro inciucio pdl-pd,dicendo che addirittura bisogna valutare i nomi m5s ! Io penso che , riguardo al Pres della repubblica essendo i parlamentari di Pd, M5S, Sel, 659 su un totale di 1007 quindi Superando di parecchio la maggioranza assoluta alla 4°tornata, dovrebbero trovare un’intesa. Questa volta se ci sarà inciucio sulla più alta carica del Paese
NB 7 anni, anche se i grillini sparissero velocemente.
Che poi i parlamentari del PD non vengano a dare la colpa a chicchessia, perchè sarebbero ridicoli. Ed anche di questo gli Italiani spero si ricorderanno. Eccolo il cambiamento gattopardesco. Rien ne va plus, les jeux sont faits . Il sindacalista legato alla DC,eppure questo candidato non viene dall’elettorato; eppure non è stato scelto neppure on line. Dal Web, che non è bono neppure per una riunione di condominio, si è finiti a Rodotà, che voterà anche, guardacaso, SEL. O come mai? Via , senza stare a farla tanto lunga: i vecchi politici sanno che una parte cospicua di italiani trae RICCHEZZA DAL VECCHIO SISTEMA DEI PARTITI.L’altra parte vorrebbe cambiare, i SEGNALI CI SONO STATI, FORTI ma chi non ha interesse al cambiamento cerca solo di ridicolizzarli. Il PD se nelle prime 3 tornate contribuisce all’elezione di un presidente che non sia , a questo punto, partorito da PD SEL e M5s tradirà i suoi stessi elettori.E chi ha votato PD ora deve sperare , come scrivi te, nei franchi tiratori, cioè nella spaccatura del PD.
Aprile 18th, 2013 alle 01:06
sperpera
che renzi dovesse staccarsi dal PD un mese e mezzo fa chi lo diceva?
A Firenze dicevano tutti che finito questo governicchio delle 2 o 3 riforme istituzionali, Renzi avrebbe preso dopo qualche mese, dalle mani del PARTITO le chiavi, tendendo il braccino e schioccando le dita , alla Fonzie, ed avrebbe avuto un bagno di voti alle prossime elezioni.
Aprile 18th, 2013 alle 01:17
Anche io ho il tuo stesso percorso elettorale, e pure io se fanno marini presidente col ca…volo che li rivoto.
Aprile 18th, 2013 alle 01:39
Qui a Londra ci prendono per il sellino anche i gatti…. poerannoi….
Aprile 18th, 2013 alle 04:29
Concordo con te al 1000 x 1000.
No so però, se a questo punto, voterei Renzi come candidato premier.
Aprile 18th, 2013 alle 05:34
C’è solo una cosa incoerente in quello che hai scritto a mio parere.Il fatto che voteresti Renzi!Sai perchè? Perchè ieri bersani ha scelto di dialogare e scendere a patti con berlusconi e se questo,giustamente è inaccettabile,allora è inaccettabile anche renzi che caldeggia le grandi intese con silvio da 50 giorni!Io ci vedo tanta malafede e intercambiabilità,nel senso che purtroppo uno vale (meno di zero)l’altro,Renzi incluso.L’occasione persa è l’apertura di Grillo e questa opzione l’aveva colta solo Vendola.Hai ragione,forza FRANCO,ma TIRATORE!Tutti a casa!
Aprile 18th, 2013 alle 05:41
RIPRENDERE SEFEROVIC, SUBITO!
Aprile 18th, 2013 alle 05:44
A me ha aperto gli occhi l’affare MPS……. a questa gente interessa meno di noi di Berlusconi…..ed è tutto dire.
Aprile 18th, 2013 alle 05:58
ciao david…raramente scrivo sul tuo blog……ma questa volta,sento che devo farlo: condivido tutto; devo dire che alla camera ho votato M5S ed al senato ho votato SEL………spero che Vendola non mi tradisca…..in più aggiungo che non voterò più neppure il M5S. un saluto
Andrea
Aprile 18th, 2013 alle 06:14
Ah se tutti quelli del PD parlassero così..
Aprile 18th, 2013 alle 06:21
Ma Seferovic ha l’età per essere eletto Presidente della Repubblica? Perché altrimenti noi potremmo proporre lui.
Aprile 18th, 2013 alle 06:43
Ho votato Vendola non avendo più tanta fiducia in Bersani. Fiducia ora totalmente andata persa. Che vergogna.
Aprile 18th, 2013 alle 06:44
AHI!!!!
Sono stato colpito al cuore!!
Proprio là dove sei stato colpito anche tu, David!
Bersani ha sbagliato tutto, ma proprio tutto!
Ha sbagliato la campagna elettorale, anzi, forse non l’ha nemmeno fatta (eh già, aveva già vinto …).
Ha sbagliato l’approccio con il M5S.
Si è fatto abbindolare da Silvio B. facendo per filo e per segno quello che lui voleva: dissolvere definitivamente l’anima del PD nelle manovre di palazzo.
Ha sbagliato a cercare di fare un governo a tutti i costi.
Ha sbagliato a candidare Marini alla Presidenza della Repubblica.
Bersani è l’artefice della morte definitiva del Partito Democratico .
A questo punto noi vecchi innamorati delle idee di sinistra che facciamo?
Non è questione di turarsi il naso, è questione di condividere qualcosa, almeno un barlume di visione politica con qualcuno, ma chi, cosa è rimasto?
Esattamente come dici tu questo PD io non lo voto più.
E mi pare che a pensarla così, almeno su questo blog, siano in molti.
Forse è la volta che vado sull’astensione.
Poichè mi piaceva l’idea di cambiare alle primarie ho votato Renzi: molti dicono che sia un B2, io personalmente non sono d’accordo, andrebbe visto alla prova dei fatti, ma se va avanti così non ce la farà mai.
Bersani ha sfasciato la sinistra consegnando l’Italia a Berlusconi e Grillo: del primo non ho bisogno di dire nulla, basta vedere come siamo ridotti oggi, del secondo non fido; al contrario di quanti credono che ci siano verso di lui dei preconcetti, io l’ho seguito all’inizio del suo blog, per un paio di anni, diceva cose sensate e affrontava una serie di argomenti con intelligenza, poi ha sbroccato e si è buttato nella beceraggine … no neanche lui va bene.
Come disse quello. “E siamo messi bene di nulla …”
Scusate se sono stato un po’ confusionario …
Daniele da Gavinana
Aprile 18th, 2013 alle 06:53
@giorgio giorgi, non è vero quello che dici.
Renzi ha detto che, visto che l’unico disponibile a fare un governo è il PDL, se proprio Bersani vuole fare un governo non ha scelta che accordarsi con Berlusconi; ma non è quello che farebbe lui!
Renzi ha sempre detto che bisognava fare la nuova legge elettorale e tornare alle urne, fin dall’inizio.
Aprile 18th, 2013 alle 07:01
bravo Guetta anch’io mi sono turato il naso per votare questo PD e non Grillo e dopo le elezioni ero anche soddisfatto di averlo fatto. Ma purtroppo mi devo ricredere e condivido in pieno le tue affermazioni ed ritengo giusto che la dirigenza del PD debba scomparire dal quadro politico nazionale e internazionale.
Aprile 18th, 2013 alle 07:14
…caro David, come volevasi dimostrare, la virtu migliore di questo pd per cui ho sempre votato a parte l’ultima volta, e’ l’istinto di sopravvivenza che lo porta a fare scelte degne di galeazzo musolesi….ma ormai sono arrivati alla frutta..sono destinati a scomparire come gli altri partiti del resto e non è’ detto che sia una sfortuna. Poca lungimiranza e troppo opportunismo….avanti M5S
Aprile 18th, 2013 alle 07:15
A parte che sono felice di un voto in meno a quel partito, ti chiedo ma le primarie blindate non erano già la prova provata che c’era la voglia esplicita di conservare il potere da parte di Bersani, D’Alema & C.?
Aprile 18th, 2013 alle 07:22
avanti grillo
tutti a casa
Aprile 18th, 2013 alle 07:23
Stamattina mentre scendevo in moto verso Firenze ripensavo a questo topic.
Quando il mio collega di stanza fa una cazzata di solito gli dico bonariamente “Te non sei un coglione….sei tutti e due”.
Mi sembra che Bersani, in questa occasione, non sia stato solo tutti e due i coglioni ma pure ciò che sta sopra.
Ma glel’ha spiegato qualcuno cosa significa la parola “metodo”?
Cioè, prima di scegliere la persona, si determina un metodo per individuarla.
E quale sarebbe stato il metodo di Bersani?
Scegliere un candidato condiviso con gli altri schieramenti (PDL e Monti) ma non condiviso da almeno due anime della sua stessa coalizione (Vendola e Renzi che in due rappresentano oltre un’ottantina di voti)!
E’ da dicembre che il PD non ne imbrocca una. Sono riusciti a perdere elezioni già vinte, stanno riuscendo a dividersi in mille rivoli peggio dei postfascisti dopo la fine del MSI, si fanno trattare a pesci in faccia da Grillo e si fanno prendere per le mele dal Berlusca.
Si dice che anche un orologio rotto segna due volte al giorno l’ora giusta….a me pare che quelli del PD abbiano pure tolto le lancette per non rischiare di indovinarne una anche per caso.
Comunque mi convinco sempre di più di una mia idea….qualche anno fa uscì la maglietta “Non esistono più le bandiere ma ci sono rimaste le aste”. Sarebbe bene iniziare ad usarle, queste aste.
Aprile 18th, 2013 alle 07:26
David, ma tu in politica no? Giornalismo sportivo e politica sono cose troppo diverse? Magari mi risponderai che ad averci tempo….
Ciao
Aprile 18th, 2013 alle 07:28
Caro David, i giochi non sono ancora fatti, perchè Bersani, di fronte alla prospettiva di spaccare in maniera definitiva ed irreversibile il PD ed il centrosinistra, dovrà fare precipitosa marcia indietro !!
Questa volta Grillo, candidando Rodotà, ha fatto una mossa politica astutissima ed in grado di mettere davvero in seria difficoltà il “politburo” piddino e far apparire a tutti Renzi come uomo di sinistra !!
Se passasse Marini sarebbe un segnale di resa totale e definitiva a Berluskoni e la fine certa fine del PD !!
A questo punto diventa assolutamente indispensabile consegnare le chiavi del partito a Renzi e portare Rodotà alla presidenza della Repubblica con il sostegno del M5S, che poi darà sicuramente la fiducia ad un governo con premier Renzi !!
Aprile 18th, 2013 alle 07:31
Questo post lo sento mio al 100%. Hai esposto esattamente i miei pensieri, l’unica differenza e’ che nei momenti di non condivisione ho spesso votato radicale ma in questi ultimi anni gli ho sempre dato fiducia. La mia ultima grande delusione si chiama Walter Veltroni in cui ho creduto smisuratamente oggi la mia speranza si chiama Matteo Renzi
Raffazzi
Aprile 18th, 2013 alle 07:36
caro David,
sono assolutamente d’ accordo. La triste verità è che piuttosto che veder vincere Renzi i vecchi brontosauri preferiscono distruggere il partito. Berlusconi andrebbe denunciato per partecipazione a un suicidio assistito
Aprile 18th, 2013 alle 07:40
Marini… mi stava sul c***o come sindacalista figurarsi a vederlo al Colle… ecco il nuovo che avanza !!
E Bersani che dice “cambiare si può”… ma fatela finita!!
Anch’io ho chiuso col PD !!
Passo e chiudo !!
Aprile 18th, 2013 alle 07:40
Mi sono fermato al post n6. Sintetico perfetto. Quanto a te david ti stimo tanto perche’ so che la tua speranza era ed e’ quella delle persone vere ed oneste.. La mia profonda tristezza riguardo alla situazione politica italiana deriva dal fatto che a queste persone( post 6) preferisco al momento quelle di destra….
Aprile 18th, 2013 alle 07:54
Storia elettorale tua, anche se io ho sempre votato un po piu’ a sinistra (i miei partiti a differenza del tuo che cambia nome, si sbriciolano ad ogni elezione ..). A differenza tua non credo assolutamente in Renzi che continuo a ritenere un piccolo caimano che sta nel PD solo perché dall’altra parte il posto dl caimano è già occupato. Ho miliardi di perplessità su Grillo e i grillini, pero’ dopo il regalo e mezzo sui presidenti delle camere (ottima la Boldrini, qualche dubbio su Grasso), Rodotà è una persona la cui storia politica vive tutta intorno ai diritti. Sarebbe un presidente perfetto. SEL lo voterà (note to self: ho fatto bene a votarla) e quindi qualche speranza c’è. Alcuni politologi ritengono la candidatura di Marini una candidatura a perdere. Spero sia vero, anche se questo non cambia il giudizio sulla “giochessa democristiana” come l’hai perfettamente definita tu
Aprile 18th, 2013 alle 07:56
Tutti a chiedersi che cosa si fossero detti lo B&B quando si sono appartati in solitudine facendo uscire il loro staff dalla stanza: ecco qua! Franco Marini, Giuliano Amato e Massimo D’Alema, della serie a volte ritornano. E nel frattempo il M5S ha stanato il PD con la candidatura di Rodotà (ex-presidente DS mica roba!!).
Stiamo assistendo in diretta al suicidio della sinistra del 900. Speriamo che quella del 2000 sia molto migliore di questa.
Aprile 18th, 2013 alle 07:56
Geniale.
Il Pd sceglie un candidato che dati ufficiali alla mano (ieri sera c’è stata la votazione interna al partito) non è gradito alla quasi metà dei parlamentari della coalizione di centrosinistra.
90 contrari 30 astenuti 37 Sel.
Che tristezza vedere che per salvare le poltrone contro gli arrembanti Renziani, la vecchia nomenclatura decide di optare per il “muoia Sansone con tutti i filistei”.
Uno spettacolo indecoroso, e pensare che poteva essere tranquillamente Bersani ad indicare Rodotà in contropiede. Ridicolo.
Aprile 18th, 2013 alle 07:57
Io ti faccio una domanda, a cui credo che non risponderai, perché sai già la risposta. Perché non hanno lanciato una proposta su Prodi e hanno puntato su un usato sicuro che gli garantisca poi un’alleanza con il caro Berlusconi?? Prodi, innanzitutto avrebbe rappresentato un terreno per dialogare pure col M5S. Ma farlo comporterebbe rivoluzionare tante cose e trovate intese su cose che non vogliono nel PD. Una delle proposte dei grillini è l’incandidibilità di gente come Berlusconi, che appena insidiato ha appoggiato la strage del G8, che tanti si sono dimenticati. Vogliono solo trovare un nuovo capo dello stato che garantisca un certo tipo di magistratura, ma sopratutto che si prenda lui la responsabilità di dire: fate un governo con Berlusconi. Dopotutto questo è quello che avete votato. Se vuoi dirmi la tua su questo mi farebbe piacere.
Aprile 18th, 2013 alle 08:05
David mi ingrillisci!!! Comunque hai ragione il PD, il partito che ci ha consegnato ostaggio mani e piedi in questa UE e in questo € e che continua pure a difenderla NON e’ VOTABILE. Il loro FOGNO €uropeo è il nostro incubo.
Aprile 18th, 2013 alle 08:06
Approvo tutto quello che hai detto David,mi rimetto nelle mani di Renzi con la speranza che si stacchi da questo lerciume di bugiardaio,che pensa solo al proprio interesse,e fondi un partito proprio.RENZI SALVACI.
Aprile 18th, 2013 alle 08:09
Stesso percorso elettorale tranne per le ultime votazioni dove ho votato SEL (e alla luce dei fatti ho fatto bene), stessa delusione e tanti timori che questa volta il tessuto sociale italiano non ce la farà a tenere… Con Marini PdR il PD è morto politicamente e saremo nelle mani del Cainano fino a che la Natura deciderà di compiere il suo corso… se ciò avverrà rapidamente forse avremo ancora un’Italia da cercare di salvare altrimenti non avremo neanche quella… non so se Renzi sia una soluzione (io vorrei qualcuno più di sinistra e meno liberista) ma certo peggio dell’attuale classe dirigente del PD non potrebbe essere…
Spero tanto adesso nel Franco… Tiratore…
che affossi Franco Marini…
Prendete bene la mira e sparate in atnti ve ne prego !!!
Aprile 18th, 2013 alle 08:11
David hai ragione da vendere e non posso che confermare che condivido da sempre!ora pero’ cosa succederà agli italiani?
Aprile 18th, 2013 alle 08:25
Bravo David, (altro) bel post.
E ora cosa diranno contro i grillini e il M5S? Loro sono i dilettanti… ecco avete visto gli espertoni del PD? Rivotateli se avete coraggio…
M5S e tutti a casa!
Aprile 18th, 2013 alle 08:30
seferovic, jovetic, lialijc, cerci:
patrimonio della Fiorentina, qualcuno li ha portati…
(senza dimenticare i soldi fatti con nastasic e berhami)
Il terzo gol del sefe è roba da cineteca…
zachini
Aprile 18th, 2013 alle 08:33
@Cieloviola:Renzi ne dice tante,spesso l’una annulla l’altra!Intanto,ieri,a titolo di che non si sa,gl’era a riragionare con Silvio un’altra volta! AMBIGUO,e SUBDOLO!Forse il meno peggio,ma di una banda di …….(e non dico altro perchè David mi censura,giustamente)!
Aprile 18th, 2013 alle 08:36
Categoria:attualità….per far vedere che ti leggo con attenzione fin dall’inizio.Battute a parte,io che non ho votato più quel partito da quando non si chiama più PCI(non per paraocchismo ma perchè non si cambia cambiando i nomi)dico finalmente un altro che si è stufato.Mi va bene tutto ma non che si dica che non si fa il governo per colpa del M5S.Per te comunque tutta la mia stima,,,per quanto possa essere un merito!
Aprile 18th, 2013 alle 08:40
Sono incommentabili…
Aprile 18th, 2013 alle 08:41
Franco Rodotà sarebbe un ottimo presidente. Mai avuto fiducia nel PD… la cui storia è desolante.
Aprile 18th, 2013 alle 08:42
Il PD dovrebbe ringraziare Renzi che rompe le uova nel paniere, altro che alzate di scudi. Perché dopo questa di Marini, il PD non morirà solo se ci sarà lui a raccogliere il testimone. Io ero per uno fra Bonino e Rodotà. Spero che oggi i franchi tiratori facciano il proprio dovere e Rodotà esca vincitore. Comunque se l’alternativa deve essere il M5S siamo messi parecchio parecchio male…
Aprile 18th, 2013 alle 08:46
il pd non è riformabile dall’interno. è una macchina troppo grossa con l’80% che sono funzionari di partito e quindi a stipendio. questa gente che vive grazie al partito andrà sempre con chi tiene i soldi e grazie a questa legge elettorale in 3 o 4 decidono chi può continuare a succhiare alla mammella. il pd deve morire così quelle persone oneste che sono ingabbiate li possano uscire è fare un nuovo movimento. io cmq nel dubbio il mio voto lo do al M5S
Aprile 18th, 2013 alle 08:53
Caro David,
hai fatto un post con le mie parole.
Arrivederci e grazie.
Il problema è uno solo: se il PCUS fa sparire Renzi che si fa, si vota Grillo ?
Attendo tue indicazioni.
Aprile 18th, 2013 alle 08:53
La tua amarissima riflessione è la mia.
Quello che sta accadendo è semplicemente pazzesco: il PD potrebbe far eleggere al primo scrutinio un grande come Rodotà e invece si fa indicare da B. un personaggio della vecchia politica, un uomo dei 1000 compromessi. Marini, ma potevano essere Amato, Violante, Finocchiaro o D’Alema e sarebbe stata esattamente la stessa cosa.
Ho sempre ritenuto Bersani un politico non particolarmente brillante, ma tutto sommato onesto, pulito. Ma ora non so. Tutto fa veramente sembrare che l’unico obiettivo sia far partire il suo governo e che, pur di riuscirci, sia disposto a tutto. Anche a farsi indicare il Capo dello Stato da B.
Un governo che, per altro, sarà destinato ad una vita breve e travagliata. B. lo farà partire, lo farà vivere in modo stentato il tempo a lui necessario per salire nei sondaggi e poi lo farà cadere ignominiosamente. Un capolavoro.
Sono basito.
E, per quanto mi riguarda, finché il PD sarà rappresentato da queste persone, non avrà mai più il mio voto.
Aprile 18th, 2013 alle 08:57
Per una volta mi sono trattenuto e ho evitato di cercare la sinistra della sinistra per cui, pur votando sel, ho dato la mia preferenza alla coalizione di Bersani… Posso solo chiedere scusa, se avessi saputo che il mio voto sarebbe servito a fare accordi con berlusconi… Passi Jack lo squartatore, toto’ riina, ma accordi con berlusconi MAI!!!
Aprile 18th, 2013 alle 09:07
Ben svegliato Davide! Finalmente hai aperto gli occhi anche te e ti sei reso conto di quanto uguale al PDL sia la dirigenza del PD.
Credo che l’unico modo per cambiarla sia farle fare la fine di Rifondazione (purtroppo!).
Aprile 18th, 2013 alle 09:26
Un secondo fa a Repubblica TV,rotondi ha dichiarato-“Non conoscete le storie,Marini è il nuovo!”- 🙁
Aprile 18th, 2013 alle 09:30
Meno male ho dato la mia preferenza a SEL che,stando a quello che dicono,voteranno Rodotà!
Aprile 18th, 2013 alle 09:31
Alla fine l’è andata come qualcuno paventava negli scorsi tread riguardanti l’argomento.
Creare confusione e finte schermaglie, per poi arrivare sottotraccia all’inciucio, onde mantenere saldi sullo scranno i loro flaccidi culi vecchi anni luce, collegati a cervelli ancor più obsoleti, programmati solo per l’interesse personale.
Altro che bene del Paese di “stopardi”.
Adesso con molta serenità, vorrei chiedere a coloro che hanno votato PD, essendo consci del fatto che a guidarlo c’era Bersani, ben noto per la sua politica fondata unicamente sull'”infamo te per fare bello me” e ben noto per i precedenti fallimenti e ben noto per i suoi NON PROGRAMMI, il PERCHE’ lo abbiano votato.
La cosa buffa è che il credo di Bersani si è riversato paro paro anche su questo blog, quando molti fedeli alla linea del preso partito, hanno cominciato ad inveire contro Grillo e chi come me lo ha votato, reputandolo un dittatore, un incapace e quant’altro, ancor prima della formazione delle Camere e reputando chi lo aveva votato, un illuso, uno sfigato (termine multidefinizione molto in voga in questo blog) e quant’altro.
Io questa la chiamo POLITICA DEL NULLA, dove si dice agli altri “ma in do vu volehe andare?”, quando in realtà chi lo dice, l’è quello che un c’ha il mezzo per muoversi.
Almeno Grillo ha motivato il perché tutta questa gente deve andare a casa (e in questo caso non parlo solo del PD ma ci aggiungo anche la L e tutte le decine di sigle dove si sono mascherati nei decenni) e quello che chiedeva, perché si poteva fare, ma NON GLIEL’HANNO FATTO FARE, era la riforma della legge elettorale e quella sul conflitto di interessi e l’abolizione del finanziamento ai partiti.
COSA C’ERA DI SBAGLIATO IN TUTTO QUESTO?
E per fare ciò, a detta di alcuni qui dentro, Grillo avrebbe dovuto allearsi con Bersani, notoriamente CONTRARIO ad alleanze e al fatto di non ricevere mai più finanziamenti e notoriamente accusatore (ma questa non è una novità) del programma del M5s, salvo poi richiamare i rappresentanti del Movimento ad un senso di responsabilità (= date la fiducia al PD per il bene del Paese 🙂 ), che il signor Bersani, non ha MAI avuto, se non per il proprio tornaconto ed interesse?
Io lo ripeto: non ci sarebbe stato un M5s se TUTTI QUESTI BUFFONI, che dopo essersi fatti per decenni una finta guerra mediatica e politica votata solo al RUBARE, non ci avessero ridotti col culo per terra.
Io comunque devo stringere la mano a chi per onestà intellettuale come David e altri, ha ammesso l’assoluta inettitudine di Bersani e confusione totale del PD, ma lo ripeto: stava agli occhi come la luce del sole e nonostante questo, un terzo degli italiani lo ha votato pensando di dare una svolta all’Italia (!)
Ma come si fa?…
Poi volete saperla l’ultima cosa e poi un vi rompo più le scatole?
L’elezione on-line promossa dal M5s per scegliere il candidato alla Presidenza della Repubblica, è stata una delle cose più de-mo-cra-ti-che degli ultimi 40 anni e sapete perché?
Perché ha dato voce al popolo, che in teoria (ma in pratica no) dovrebbe essere SOVRANO!… ecco perché!
Perché in teoria, MA IN PRATICA NO, in democrazia saremmo andati alle scorse elezioni, per votare UNA preferenza per chi ci doveva governare e invece ci ritroviamo una massa di sciacalli rimescolati, definita da qualcheduno molto noto, che continua a rimandare con scuse varie, i processi e relative accuse a lui ascritte, “governo di larghe vedute”, che NESSUN ITALIANO che ha votato vuole!
Cosa c’è di Democratico in una m(autocensura)a del genere?
COSA C(autocensura)O SIAMO ANDATI A FARE A VOTARE?
Cosa c’incastrano Bersani e Berlusconi insieme, che sono agli antipodi?
L’è come chiedere a un cane San Bernardo di accoppiarsi con una Chihuahua!…
Un c’è versi… l’è contro natura!
E questi due geni icché l’hanno partorito per la rinascita del Paese?
FRANCO MARINI L’INCIUCIATORE PER ECCELLENZA (vedi “baffino” D’Alema)! 😀
Altro che “franchi tiratori”… qui ci vorrebbero i cecchini… ma son convinto che un morirebbero uguale.
Buona “inciuciornata” a tutti.
L’Antigufo
Aprile 18th, 2013 alle 09:33
Dopo le prime schermaglie post elettorali mi sentivo in colpa per il tradimento a favore del M5S. Con La nomina di Marini mi rendo conto che il mio voto di protesta per il cambiamento era giustissimo e che questa dirigenza Pd va buttata a mare inquanto nn rispettosa del mandato avuto dagli elettori.
Detto qsto mi sento piu’ sereno e spero, essendoci di mezzo Burlesque che per Marini Bersani intenda la Valeria sempre e comunque meglio di Franco (anche l’occhio vuole la sua parte).
Aspettando che passi la scialuppa di salvataggio ” Barca” rimango dell’idea che l’Amico di maria De Filippi Renzi nn sia la panacea ai mali della DX (Ho sbagliato coalizione?)
Conteviola
Aprile 18th, 2013 alle 09:35
Bersani che indica Marini.
Vendola che dichiara di votare per Rodotà.
Berlusconi e Monti che voteranno Marini.
La Lega che ritira il suo candidato e dichiara di votare per Marini.
Bossi che dice che non voterà Marini.
Renzi che dichiara che i suoi non voteranno Marini.
Grillo che voterà Rodotà.
Renzi che accusa Bersani di essersi fatto imporre Marini da Berlusconi.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!
E questa sarebbe la vostra democrazia??!!
Tenetevela bella stretta!!!!
Aprile 18th, 2013 alle 09:43
Un c’è verso!!…ha perfettamente esaminato il tutto l’antigufo, che chiede di stringere la mano a molti di noi e io gliela porgo volentieri!
Marco.
Aprile 18th, 2013 alle 09:44
Caro David, chi ha votato M5 STELLE come me ha provato anche ad evitare questo ma ci siamo sentiti fare da tutti lezioni di democrazia e di com’e’ bella lunga e gloriosa la storia della SINISTRA italiana a cui appartenevo anche io.
Chi vuole risposte nuove ai problemi ed adeguate alle reali ed attuali esigenze deve almeno PROVARE strade nuove che spesso sono terreno per facili paure ed allarmismi da parte dei POLITICI DI PROFESSIONE.
Aprile 18th, 2013 alle 09:50
Strada libera per berlusconi ..tra quelli che han votato m5s ( io per primo , non lo rinnego ma concordo con chi afferma che ogni giorno perdon qualcosa ; lombardi docet ) e pd ( il partito dei dinosauri .. ma non si sono ancora accorti di essere estinti ??? .. ) e ad oggi sono delusi .. ecco tra queste persone il nano raccatterà i voti per infilarcelo nuovamente ..mi spiace ammetterlo ..gran virutoso l’italiano … di slanci fuori del comune …. persone meravigliose … ma come ama essere infinocchiato !! .. nessuno al mondo eguale !!! …e tutti a cantare ..meno male che silvio c’è ….
Umberto S Alessandria
Aprile 18th, 2013 alle 09:53
Prove di governo pd-pdl, finalmente dopo vent’anni ci siamo arrivati al contatto, mai più inciuci e accordi segreti, tra un po’ faranno tutto alla luce del sole.
Al peggio non c’è mai fine e se sapessi che il candidato di Renzi (concordato con Berlusconi) era D’Alema non lo voteresti neanche se in futuro diventasse segretario di partito. Io ho giocato un po’ d’anticipo e sono fiero di non aver mai votato PD.
Aprile 18th, 2013 alle 09:57
ps .. complimenti all’antigufo ..disamina eccellente !!
Umberto S Alessandria
Aprile 18th, 2013 alle 10:02
Per la prima volta non avevo votato PD dopo la bocciatura di Renzi…pensavo di aver sbagliato..ed adesso ne sono mestamente orgoglioso, il PD è praticamente finito, il Berlusca potenziato, M5s stra-potenziato e Renzi si ritrova un partito zoppo ammesso e non concesso che rimanga nel PD..
Aprile 18th, 2013 alle 10:07
?
Aprile 18th, 2013 alle 10:13
io non so più chi votare. non c’è nessuno in italia che rispecchi il mio pensiero. è la depressione politica più grande che abbia visto…
Aprile 18th, 2013 alle 10:25
E’ un suicidio politico di tale portata ed evidenza che c’è una sola spiegazione; da siena stanno per arrivare bruttissime “notizie” ed anche l’attuale dirigenza pd ha necessità di copertura politica.
Aprile 18th, 2013 alle 10:25
Caro Marco, le quirinarie del m5s che te definisci
“una delle cose più de-mo-cra-ti-che degli ultimi 40 anni”
altri non son che un televoto come a “Miss Italia o “scommettiamo che” .
Intanto Grillo e Casaleggio hanno ingrassato un altro pò i conti.
Almeno, alle primarie del PD hanno pagato 2 euro una tantum e finito li.
Sono spiacente di informarvi che , come da sondaggi pubblicati l’altra sera su La7, il grillaio ha già perso unmilionetrecentomila elettori.
Se poi mi spiegate come mai i vostri parlamentari prima dicono di odiare i giornalisti e poi ne propongono uno a Presidente della Repubblica, tu mi fai una cortesia.
Praticamente come se uno dicesse “io amo le donne”, e poi va a pigliallo nì bocciolo alla stazione.
E ora un sassolino sulla Gabbanelli.
Ora l’è la vostra preferita.
Si si, certo.
Il giorno che la fa un report sui giochetti e i movimenti di danari del movimento grillino poi si ride.
La Gabbanelli era la musa anche di Di Pietro.
Quando poi l’ha rivoltato come un calzino l’Italia dei Valori e ha messo alla berlina gli interessi del gran pifferaio ex magistrato, dopo la unn’andava più bene.
Invece della “difensora de noattri” l’era diventata un nemica mandata dai poteri del partitocrazia.
Mi correrebbe l’obbligo di rinnovarvi un
“ma fate festa”!
Mi trattengo perchè tu sei un amico.
Un caro saluto
Alè Viola
Immonda Bestia
Aprile 18th, 2013 alle 10:31
Va a finire che butteranno fuori da partito Renzi. Sta parlando troppo, sta “attaccando” troppo e troppi; a “loro” questo comportamente non va giù e quindi qual’è il miglior insulto? Sei un berlusconiano. Renzi è stato fatto fuori, se la BASE non fa qualcosa… per fortuna che non ho mai votato per il PD e le sue derivazioni o genesi.
Convinto di non aver gettato il mio voto al M5S.
Aprile 18th, 2013 alle 10:33
Ma i coglioni non erano quelli che hanno votato per Berlusconi? Forse qualcuno si sta accorgendo che anche gli altri soggetti sono impresentabili?
Mai più andrò al voto con questi individui candidati! Altro che dovere civico, non voglio avere i sensi di colpa per aver sostenuto certa gente.
Filippo da Prao
Aprile 18th, 2013 alle 10:37
Meglio un trombato Marini, che un altro ex pc come Rodota’….
Aprile 18th, 2013 alle 10:45
Buongiorno!
Peace&love 😉
Aprile 18th, 2013 alle 10:46
Aggiungo un’altra cosa: gli pseudo rivoluzionari grillini che vedo in parlamento, fighetti, saccenti e presuntuosi, mi sembrano lontani anni luce dalla realtà al pari delle mummie che rappresentano gli altri partiti.
Se questi sono il nuovo che avanza allora poerannoi.
Filippo da Prao
Aprile 18th, 2013 alle 10:55
Bersani che abbraccia Alfano sulla homepage del Corriere ha qualcosa dell’incredibile.
Ora non mi resta che vedere nell’ordine:
1) Papa Francesco che tira un moccolone all’Angelus domenicale.
2) I militanti di Hamas che si convertono all’ebraismo.
3) Obama che chiede la cittadinanza iraniana.
4) Antonio Conte che entra in sede dei gobbi con la sciarpa viola cantando “juve merda”
5) Malgioglio che si converte all’eterosessualità.
Ormai tutto è possibile.
Aprile 18th, 2013 alle 10:57
post51 – sgiorgio viola
si…hai ragione…
più probabile la tua versione, comunque sempre entro 1-2 anni massimo.
Il vero discorso è che non esiste più una sinistra vera in Italia. Questo è il vero discorso. Vince o Berlusconi o Berlusconi ringiovanito.
Attorno alla destra il nulla, a parte il partito di protesta “di turno” (prima Di Pietro, poi Grillo) che nasce, prende voti, non fa nulla, muore in una o due legislature.
Preciso: sono più di destra che di sinistra. Ma senza un contraddittorio il mondo non può andare avanti.
Aprile 18th, 2013 alle 10:58
caro David,
ho il massimo rispetto per le tue idee e quelle degli altri; pur pensandola come te rispetto al quadro politico e condividendo appieno il giudizio che hai espresso su Marini, ti dico che io, a differenza tua, mi sono tappato il naso negli scorsi anni, votando Berlusconi e c. con il risultato di dover dire “mea culpa” quando un anno e mezzo fa la cacca mi ha ricoperto (insieme a tutti gli italiani)
Anch’io ho pensato a Renzi e quando non ha vinto le primarie mi aspettavo da Bersani un gesto all’Obama con Hilary Clinton, “io ho vinto ma Renzi diventa il mio braccio destro”
così non è stato e io ho votato Grillo.
sono due mesi che mi domando perchè non cerca un minimo, ma veramente minimo, comun denominatore con Bersani, ieri sera, alla candidatura di Marini ho capito anche questo perchè. ma vogliamo mettere Marini con Rodotà? sarebbe come paragonare il Tanke con Pepito. allora, caro David, speriamo che la barca affondi, è triste dirlo ma se vogliamo una barca nuova, la nostra che tutte le mattine ci alziamo e andiamo a lavorare onestamente, che tiriamo la carretta, che paghiamo le tasse, che, nel mio caso, veniamo presi per il c… dalla Fornero che di punto in bianco dopo trentotto anni di lauti contributi versati mi ha spostato la data della sudata pensione da aprile 2015 a maggio 2021. che conto devo pagare a questi figli di androcchia travestiti da saggi?
per pagare il conto del MPS? o quello della banca del Chianti di mr Verdini?
ma dai io penso che dobbiamo superare la paura del naufragio. abbiamo bisogno dell’acqua fredda per svegliarci, ce l’hanno messo con troppo anestetico.
un abbrccio
Paolo
Aprile 18th, 2013 alle 10:58
Io ho votato Beppe, non lo rimpiango e anzi lo rifarei alla grande anche se, come molti adesso, in parte sono perplesso (a volte somiglia un po’ troppo a quell’omino che parlava con le mani sui fianchi un vi pare?!?!?), però leggere che un baluardo di sinistra come te David, si è fracassato i cosiddetti, mi fa ben sperare per un futuro migliore del paese….e basta co sta gente, calci nel c..o e via andare….se Matteino, che a tratti mi somiglia un po’ troppo al Silvio, e che non mi pare abbia fatto miracoli a Firenze ci vuol provare, si dovrebbe votarlo in massa direi no!?!?!? Con lo stesso criterio con cui ho votato Beppe, il cambiamento….però via almeno a livello comunicativo il Renzi e senza dubbio migliore di Beppe, poi loro devono restare per “fungere da organo di controllo” magari….
Aprile 18th, 2013 alle 10:59
Devono andare a casa loro!!!!!!!!
Non tu David!!!!!
Sgomento e raccappriccio per una notizia che notizia non è… Il PD è un partito che ha nelle sue classi dirigenziali brizzolate un genetico e strategico morbo: il paraculismo. Non riescono a cambiare la loro grammatica culturale e politica nonostante gli italiani e le italiane abbiano cercato di farglielo capire in tutti i modi. Perchè essi sono così!
Loro la devono smettere di essere del PD, non sei tu che hai sbagliato, il problema sono loro. Perdono sempre, fanno sempre la mossa sbagliata…neanche Sinisa riusciva a sbagliarle tutte, a volte anche per statistiche una la imbroccava….loro no. Che pena.
Ripensando al mio voto, dato di pancia, di getto, di conato e senza pensare seriamente al futuro del paese, ringrazio me stesso per il voto a Grillo.
Io Renzi non lo conosco bene, sicuramente peggio di sti papponi mentecatti non credo sia possibile fare e su certe cose credo che abbia ragione da vendere, almeno diceva di rottamarli da diverso tempo.
Aprile 18th, 2013 alle 11:00
Io sono indignato, mi ritengo un moderato (nell’accezione più nobile del termine!), ma adesso mi sono veramente rotto i bip bip. Il caro Bersani forse non ha ben capito il ribollimento e lo sgomento della società, il tempo dei giochetti è finito da un pezzo. Chi ha il potere mediatico dovrebbe mobilitare le piazze (e io non le ho mai amate e mai avrei pensato di arrivare a pensarla così) nel nome di un cambiamento che ormai non può più attendere. Dare l’ultimo segnale alla politica prima di una presa dei forconi sempre più vicina. Altrimenti lo sgomento potrebbe esplodere incontrollato e disorganizzato.
Con profonda amarezza da un giovane italiano
Aprile 18th, 2013 alle 11:00
Come volevasi dimostrare i reggenti del PD hanno visto bene di fare una scelta di……. sopravvivenza! Meno male che la gente critica Grillo……. ci vuole del coraggio.
Aprile 18th, 2013 alle 11:00
A parte che Marini è dirigente PD, MA QUASI 10 MILIONI DI VOTI DEL PDL NON CONTANO?
Questo è il tragico complesso di superiorità della Sinistra che la porterà sempre a perdere.
Aprile 18th, 2013 alle 11:02
Caro Immonda,
nell’analisi dei grillini che fai anteponi le conseguenze ai presupposti.
Dai per scontato che ci siano “giochetti e i movimenti di danari del movimento grillino ” e che Casaleggio – Grillo abbiano ingrassato un po’ i conti.
In realtà, dovresti prima portare le prove di ciò che dici e POI dedurre che a carico dei grillini ci sono sospetti sulla gestione del denaro.
Piuttosto, Renzi e Grillo stanno introducendo un nuovo modo di fare campagna elettorale senza finanziamento pubblico: con soldi loro e non nostri, cioè.
Questo sta mandando in fibrillazione tutti i commentatori, ormai abituati a lamentarsi che le campagne elettorali costano troppo, che noi paghiamo le “cene elettorali” con cameriere in topless, salvo poi trovare sempre conferma nelle indagini giudiziarie.
Il vecchio modo di fare campagna elettorale faceva schifo ma ormai era collaudato, sia fra i papponi, sia fra i commentatori.
Ora che questi non attingono più a Pantalone (o almeno si pensa e/o si spera), i commentatori – per tornare dove si tocca – devono inventasi dei retroscena pur di adoperare i vecchi criteri di valutazione. Chissà che maneggi, chissà chi li paga ed alla via così.
Altrimenti si sentono persi.
Mi dispiace vedere che ci sei cascato anche te: la tua antipatia per i grillini ti ha fatto perdere un po’ della tua consueta lucidità.
E’ come se dicessi: “Sai che giri di soldi c’ha l’Immonda da permettersi di andare allo stadio e offrire il caffè a tutti”.
E’ il seme del sospetto senza fondamento.
Spero però che i grillini, come ha fatto Renzi a suo tempo, mettano on line nome del finanziatore ed importi ma credo che lo faranno.
Lo devono fare.
Sulla Gabbanelli.
Essere coerenti ha un prezzo: il sondaggio on line ha detto Gabbanelli e per loro era lei il candidato.
Credo che anche Grillo sia rimasto sconcertato dai risultati e non ritenesse la pur valida Gabbanelli un candidato all’altezza del compito: infatti, hanno colto ocn sollievo la sua rinunzia, hanno eclissato presto Strada ed hanno offerto Rodotà.
Sarà un’esca avvelenata al PD, sarà un candidato di terzo grado, sarà quello che vuoi ma Rodotà è sicuramente uno fuori dai giochetti almeno quanto Marini c’è inzuppato dentro.
Avrei votato Rodotà cento volte ed ho sperato che il mio (ex) PD proponesse Rodotà: invece, hanno concordato un candidato con il PDL salvo subito precisare che questo non è indice di inciucio/governissimo.
Quanto sono ipocriti: il nuovo Presidente patteggerà un’uscita decorosa per Bersani, lo sostituirà con Letta, faranno il governissimo, il PD muore e Grillo si candida premier per le elezioni fra due anni.
L’unica curiosità che mi resta è sapere cosa si inventerà il PCUS in questi due anni: te li immagini D’Alema, Bindi, Finocchiaro, Letta & C. a giocare a tressette con Occhetto all’ARCI di Bologna?
Ma se il PD (questo PD) muore e si salva il Paese, scaglio la prima pietra contro due piccioni con una fava.
Con immutata simpatia.
Il tuo Maladetto.
Aprile 18th, 2013 alle 11:02
Ah dimenticavo la stretta attualità…Rodotà sarebbe stato il nome giusto. Qui non si tratta di unire i partiti, ma di dare speranza ai cittadini. Non è più tempo per altri piccoli interessi di bottega
Aprile 18th, 2013 alle 11:08
Vaia vaia grillo!!
Come son d’accordo con IB!!!
Aggiungo a quanto scritto da lui che il secondo in classifica era Strada. Non ha mai detto (come la Gabbanelli) che si tirava fuori dalla corsa e già grillo e casaleggio avevano indicato Rodotà. Viva la trasparenza!!
Aprile 18th, 2013 alle 11:17
Ancora non si sà chi verrà eletto, ma fra i nomi condivisi c’erano pure Amato e D’Alema.
PD e PDL son come i ladri di Pisa e non sò come tu facessi ad aver rispetto di uno che ha fatto di tutto per perche Renzi non vincesse le primarie e non contento ha dilapidato un vantaggio pre elettorale di 10 punti. Politicamente siamo in una situazione che se non fossimo in Italia farebbe da preludio ad un colpo di stato.
Per fortuna siamo una democrazia solida….almeno per ora.
Aprile 18th, 2013 alle 11:20
da elettore di SEL sono contento che il mio voto sia per ora rispettato…ma la mia contentezza è molto amara….personalmente sono molto amareggiato, deluso o ancora meglio schifato…come ho scritto ierisera a caldo su fb nella pagina del pd c’è da pensare che una buona parte dei vertici pd siano legati troppo al nano, quasi servi, probabilmente con tanti scheletri nell’armadio al punto di andare contro il proprio elettorato, pur sapendo che il partito deflaglerà dopo questa uscita. Anche se fosse un nome trombabile, di facciata sembra che l’alternativa sia massimino d’alema…e siamo sempre lì…mi spiace tanto per mio figlio, mia nipote, spero che abbiano la forza e la possibilità di andarsene da questo paese.
l’unica speranza di rivedere un raggio di sole per la nostra nazione sarà quando il furfante di Hardcore che tutto e tutti tiene a bada farà la fine della tatcher…chissà se allora cambierà qualcosa.
Come te pensavo anche io che bersani riuscisse a tenere la barra dritta…ma a questo punto aveva visto giusto il comico genovese…e anche Renzino…..
spero in un ricompattamento della sinistra buona italiana…il pd non ha neanche lontanamente sfiorato certi valori.
Aprile 18th, 2013 alle 11:22
Maledetto, ogni volta che tu vai sul blog di Grillo puoi notare un baillame di reclami, di orientamenti,di sponsor , che sicuramente portano alla ricerca di un successo commerciale .
Perchè un fanno un blog come questo, solo con qualche Onlus ?
Giae!!!
Io non ho scritto che rubbano.
Ho scritto che ingrassano i conti.
Il che è sostanzialmente diverso.
Perchè come te, so che prima ci voglion le prove per dire che rubbano.
Maledetto mio diletto, un ti preoccupare per me, forse sarò un po opaco, ma poco lucido, mai.
Ricambio , rinnovo e rilucido la stima.
Il tuo Immondo
Aprile 18th, 2013 alle 11:23
Premesso che si parla animatamente, ma senza astio reciproco, dico questo:
Caro Antonello del post 109, a me delle proiezioni di La7 un me ne frega nulla e se ti devo dire la verità, La7 un la guardo nemmeno perché PALESEMENTE di parte e quindi a me molto antipatica.
Il mio voto l’ho dato per una MIA scelta e non in base a delle proiezioni, sennò votavo PD o PDL (quest’ultimo l’ho anche a mio tempo votato e adesso ho deciso di cambiare).
Detto questo, visto che ti garbano tanto i numeri, il M5s ha rinunciato a 42 milioni di finanziamenti ai partiti… questo non mi pare andare in politica per ingrassarsi co’ soldi degli italiani, a differenza del PD che s’è fatto pagare 2 Euri a voto!… per cosa poi me lo sai spiegare Antonello?… e chi s’è ingrassato con quei 2 Eurini che moltiplicati per gli elettori, son svariati soldini “esentasse”?
Per quanto riguarda la Gabbanelli, mi dispiace deluderti Antonello, ma son stati gli Italiani attraverso un voto on-line e fornendo dati sensibili e rintracciabili attraverso un indirizzo IP (non un anonimo televoto come Miss Italia, fatto nella maggior parte dei casi per telefono) a proporla, al pari di Rodotà e di altri.
Della serie: “Chi vorresti come Presidente della Repubblica?”
Vuoi Tizio?… ok… fornisci alcuni tuoi dati personali e vota attraverso il blog.
Non vuoi votare?… ok… hai letto come funziona, grazie per la visita al blog e arrivederci, se vorrai.
Per me questa è de-mo-cra-zia, poi se per te il M5s l’è una put-ta-na-ta, come senza mezzi termini, fai trasparire da tempo, sei libero di pensarlo, ma non puoi certo imporlo agli altri, dicendomi “fate festa” come hai scritto in fondo al tuo post.
E per concludere, visto che tu voti radicale, parliamo un po’ di Emma Bonino, che con la sua “rosa nel pugno” di qualche annetto fa, la s’è ritrovata con un pugno si… ma di mosche.
Emma Bonino che ha fatto parte del Governo Prodi.
Emma Bonino che ha fatto parte del Governo Berlusconi.
Emma Bonino che vive nel quartiere di Trastevere… e non ho detto Tor Bella Monaca…
Vuoi vedere che, ferme restando tutte le iniziative valide che ha portato avanti negli anni, andando “un po’ in qua e un po’ in la” come direbbe il nostro caro Mario Ciuffi, qualche chiletto co’ soldi degli italiani la l’ha messo su anche lei? 😉
Ciao Antonello, un caro saluto anche a te.
Marco
Aprile 18th, 2013 alle 11:24
X Silvia 125,
Strada si è ufficialmente ritirato (quando non si sanno le cose…meglio tacere) e comunque la giornalista si chiama “Gabanelli”. Viva l’onestà intellettuale.
P.S. non sono un grillino…tamto per chiarire !!
Aprile 18th, 2013 alle 11:25
Sul sito di Repubblica c’è una bella foto di bersani che abbraccia alfano! Fate voi!!
Aprile 18th, 2013 alle 11:25
l’inciucione fa ridere
ma anche i giovani turchi, con i giovani grillini ed i giovani vendoliani che votano l’ancor più giovane rodotà non sono male…
Aprile 18th, 2013 alle 11:31
io non ho mai votato pci etc etc e meno che mai lo farò adesso con Bersanisauro…..ho molta fiducia in Renzi pratico alla mano e rivoluzionario …Bersani è anche gobbo cosa ti aspettavi da uno come lui? marini presidente della repubblica siamo allo sbando completo
Aprile 18th, 2013 alle 11:31
Massimiliano 71 del post 115
Ah ah ah ah ah ah…
Fantastico!
L’Antigufo
Aprile 18th, 2013 alle 11:39
ohhhh ….. ma che bella foto .. bersani abbracciato ad alfano tutto soddisfatto …ohhhh ….meno male che silvio cèèèèèèè…..Umberto S Alessandria
Aprile 18th, 2013 alle 11:39
Ahahah!
Ieri sera si son presi a manate, quelli del PD…
Ahahah!
Invece il PDL erano uniti… Pure la Lega!
Qui siamo alle comiche! Siamo la barzelletta d’Europa!
Bersani: “Ho un nome nuovo, uno che unisce…”
Ahahah!
Nuovo poi… è del 1933!!!
Rodotà..? Pure!!!
Ahahah!
Vado a cambiare l’olio al Leopard…
Ribot
Aprile 18th, 2013 alle 11:40
Una domanda, perché un elettore di sinistra dovrebbe preferire un ex-professore di basso profilo a d un ex sindacalista?
Se Rodotà l’avesse proposto Bersani, Grillo l’avrebbe infamato!
Misteri del PD, ma anche degli elettori del PD.
L
Aprile 18th, 2013 alle 11:41
Mi associo a tutto quello che hai detto, con in più, che questo era un modo anche di riallacciare il discorso di riforme basilari e urgenti coi grillini (che avrebbero messo definitivamente fuori gioco Berlusconi )
Aprile 18th, 2013 alle 11:44
Forse non a tutti è chiaro che il Berluska sa molte cose su MPS e che c’è il rischio che possa rivelare molti retroscena imbarazzanti ………….per il PD, quindi inciucio obbligato !!!
Aprile 18th, 2013 alle 11:45
Io Abruzzese verace e di fede sinistroide dalla nascita, in questa tornata “NON ho votato PD” causa l’elenco di candidati IMPRESENTABILI…. ed ora me lo ritrovo PRESIDENTE!!!!!!
Aprile 18th, 2013 alle 11:53
@Ribot,quanti litri ci va nì Leopard……che vo a compralli anche io?
Aprile 18th, 2013 alle 11:58
Ho votato PD perché mi sembrava il meno peggio (non parliamo del M5S, per me peggio ancora). A questo punto la penso pari pari come te David: o Renzi si presenta, meglio se da solo, o altrimenti rinuncerò a malincuore al mio diritto/dovere. Intanto a mia figlia di 8 anni sto facendo entrare in testa l’idea di trasferirsi un giorno all’estero, per me è oramai troppo tardi.
Aprile 18th, 2013 alle 11:59
A Marco (post n.129)
1- sulle trasmissioni
Tu fai male a non guardare i servizi politici su La7.
Guardare un programma non significa farsi condizionare.
Come leggere un tal giornale non significa farsi condizionare , ne comandare.
2- sulla perdita di consenso.
A te non te ne frega dei numeri ?
Figurati a me che voto un partito che ha preso lo 0.3 per cento dei voti.
3-sui nomi usciti dal blog.
O unn’ha detto Grillo che le votazioni non eran valide perchè nel blog c’erano hacker infiltrati ?
4- sulle rinunce dei 42 milioni.
Rinunciano all’uovo oggi per prendere la gallina domani.
La dirigenza grillina l’ha denti da piranha.
C’è solo da aspettare e vedere.
Ora c’hanno il vestito buono.
Tra qualche mese si ride.
5- su Emma Bonino
Il fatto che è stata sia nei governi Prodi, sia nei governi Berlusconi significa che è persona apartitica.
Significa che gode della fiducia di tutti gli elettori.
Significa che non ha nemici.
Dici che ha messo da parte qualche soldino?
Mai quanto Grillo che dichiara 5,5 milioni di 740.
Ciao Marco, le migliori cose.
Antonello
Aprile 18th, 2013 alle 11:59
Ormai siamo su un piano inclinato. Ogni movimento non fa che spingere un po più verso il baratro. Quando gli hanno chiesto perché il PD non votasse Stefano Rodotà, Stefano Fassina – sedicente esponente della sedicente Sinistra PD – pare abbia risposto: “Mio cognato lavora alle Poste e non sa neppure chi è, Stefano Rodotà”. Ora, a parte il fatto che suo cognato, se tanto mi dà tanto, non sa neppure chi è Franco Marini, e se per caso lo sapesse non lo voterebbe neppure lui, la domanda che sorge spontanea è: con tutto il rispetto, ma perché non ci va Fassina a lavorare alle poste? Anzi, a lavorare, punto.
Aprile 18th, 2013 alle 12:04
A Tribolo
O Triboloooo!
Marianna cane, ma la rubrica la mandi avanti o ti si licenzia ?!
Tu sei sparito da ieri.
E tocca sempre tutto a me, accidentatte! 😉
Immondo
Aprile 18th, 2013 alle 12:04
EI FU’
Aprile 18th, 2013 alle 12:09
l’unico che fin’ora è stato coerente guarda caso è Beppe Grillo… poi di gente che cerca l’ago nel pagliaio per sputtanarlo ce n’è ha iosa, ma guarda caso sono tutti personaggi che vogliono lasciare le cose come stanno, gente che vive di politica e che senza di essa sarebbe costretto ad andare a lavorare seriamente!!
Aprile 18th, 2013 alle 12:10
Non riesco a far passare un commento???
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi???
Come si risolve??
Nessun complotto per l’amor del cielo solo problema software
Aprile 18th, 2013 alle 12:13
Mentre le chiacchere si sprecano e gli inciuci prendon forma il M5S complotta nell’ombra…..
di Loretta Napoleoni
Non è vero che il Parlamento è congelato, i ragazzi del Movimento 5 Stelle lavorano di buona lena, ma di questo non si parla sui giornali o nei talk show televisivi. Lavorano aggirando tutti gli ostacoli che si trovano di fronte e lo fanno con l’aiuto di professionisti “fuori dalla casta”.
Poco più di due settimane fa ho lanciato su ………. una proposta: creiamo all’interno del Parlamento una commissione anti-crisi che vagli i possibili scenari di politica economica per far uscire il nostro paese dalla mini-depressione in cui è piombato. Per metterla in piedi non ci vuole un governo ma solo la volontà e l’approvazione dei parlamentari. Gli unici rappresentanti del popolo che hanno raccolto l’idea, ne hanno discusso con me ed hanno deciso di crearla sono quelli del Movimento 5 Stelle. Eppure, quando in queste due settimane sono stata ospite in tv con politici di tutte le provenienze, ripetendo ogni volta la mia idea (mettiamo da parte le beghe politiche su chi controlla il Colle o Montecitorio e mettiamoci al lavoro tutti insieme per salvare il paese, o quanto meno per tentare di farlo), privatamente molti politici erano d’accordo, ma poi ammettevano che la macchina farraginosa dei loro partiti era tale che nessuna decisione di questo tipo poteva essere presa senza un governo. Tradotto in termini spiccioli il problema è il seguente: chi spartisce le poltrone?
In un mondo di finti sordi, solo quei pochi che vogliono sentire alla fine si parlano. Ed infatti la Commissione anti-crisi, ribattezzata Laboratorio di Economia, si farà. Anzi, si sta facendo in queste ore. Approvata dai parlamentari del 5 Stelle, inizierà a lavorare nei prossimi giorni. Non sarà una commissione parlamentare, ma un gruppo di studi commissionato dai rappresentanti del 5 Stelle. Ne faranno parte non solo economisti ma sociologi, ex sindacalisti, esperti del lavoro, di produzione industriale, di bilancio e così via. I nomi verranno comunicati appena tutti i membri avranno accettato di parteciparvi. Si tratterà di professionisti veri, “fuori casta”, moltissimi dei quali non sono iscritti al 5 Stelle.
Questo laboratorio non sarà l’ennesimo gruppo di esperti che aggiungono al loro curriculum un altro titolo permanente, ma un gruppo di lavoro che in poche settimane produrrà cinque possibili scenari di politica economica sui quali ragionare non solo in Parlamento ma nel paese. I cittadini avranno accesso ai risultati del laboratorio e potranno anche commentarli in rete.
La democrazia diretta è lenta ma funziona: la prova è la creazione del Laboratorio di Economia. Quella della casta invece è immobile ed assomiglia molto alla dittatura.
Aprile 18th, 2013 alle 12:14
risolto 🙂
Aprile 18th, 2013 alle 12:32
Voglio presidente della repubblica il GENIO che ha votato RAFFAELLO MASCETTI…VOGLIO LE SUPERCAZZOLE AL QUIRINALE!!!
Aprile 18th, 2013 alle 12:32
Personalmente non sono mai stato comunista e
quindi non ho mai votato PC o PD ma nemmeno PDL o partiti di destra.Diciamo che sono sempre stato piuttosto anarcoide e dunque
l’elezione di Marini(uno che aveva l’ufficio da Meo Patacca dove,per chi non lo sa,si fanno le più belle mangiate di Roma)persona
che nemmeno i suoi corregionali volevano in parlamento mi fa venire in mente l’espressione di Lando Buzzanca ” Mi vien che ridere”(anche se ridere è piuttosto blando).Quanto al suo avversario Rodotà
posso solo dire che( a prescindere che è
al concone sin da quando ero piccolo e non
ce l’ho mandato certamente io)se viene
eliminato dalla contesa è solo una vecchia
cariatide che viene fatta fuori nell’interesse del potere gestito da 6/700
persone che comandano la Repubblica Italiana.
Aprile 18th, 2013 alle 12:44
a fine anni ’60 mio babbo, operaio metalmeccanico, non lavorava perchè i signori sindacalisti picchettavano i cancelli delle fabbriche..ed il signor marini era uno di questi….e passava il tempo ad incitare a scioperare per il benessere dei lavoratori.
in famiglia eravamo 3 figli..non è stato un bel periodo anche se i nostri genitori si levavano letteralmente il pane di bocca per non farci mancare niente. il mio babbo buon’anima ha sempre votato comunista finchè non vide l’uomo di cui sopra sedersi al seggiolone in politica e dimenticarsi improvvisamente del benessere dei lavoratori.
ho detto tutto.
che schifo.
Davide io sono sempre più preoccupato…..
Aprile 18th, 2013 alle 12:54
Bersani, Grillo, Marini, Berlusconi e compagnia bella.
Mille aziende al giorno chiudono.
Il tessuto economico di base dell’Italia, faticosamente ricostruito dai nostri genitori nel dopoguerra sta andando a rotoli…
Chissenefrega di Marini e compagnia bella, qui bisogna far riprendere l’economia sennò tra n po’ ci sarà la rivoluzione! Prima però qualche disperato si riempirà di tritolo e ne farà saltare un po’ giù a Montecitorio!
Aprile 18th, 2013 alle 13:01
Ora davvero mi torna tutto.
A parte una piccola percentuale di uomini che nascono con un solo testicolo, tutti gli altri nello scroto ne hanno due, uno a destra ed uno a sinistra.
Tenuto conto che, a detta degli elettori di sinistra, in Italia c’erano 9.922.850 coglioni di destra adesso si scopre che ad essi corripondono 10.047.808 coglioni di sinistra.
Quindi, a parte 124.958 cosiddetti “monorchi” (ossia dotati di un solo testicolo), abbiamo la bellezza di 4.961.425 coppie di testicoli in Italia.
Non male, roba da pubblicazione scientifica sul “Giornale dell’Urologia”.
Aprile 18th, 2013 alle 13:04
Quello che scrivi sancisce il suicidio di un partito. Troppo ci
sarebbe da scrivere e da dire. RItengo che il male sia profondo
e sia, purtroppo, non solo limitato al PD. Il problema di base e’
che la nostra societa’ e’ strutturata su un insieme di rapporti
clientelari che impediscono, con sempre meno eccezioni, di far
emergere una classe dirigente degna di tale nome, in quanto
competente e preparata ad affrontare le necessita’ reali del
paese. Intendo TUTTO il paese, quello che un vero democratico dovrebbe chiamare patria, cioe’ la terra dei padri (e delle madri
aggiungo io, per sincero rispetto delle nostre donne).
Al punto in cui siamo per fare politica in questo paese ci vuole
coraggio e saldezza di intenti, non il manuale Cencelli che e’
la lettura preferita nei corridoi di Montecitorio.
Aprile 18th, 2013 alle 13:10
Evvai!
Franco Marini belle bruciato.
Vedo molto bene chi ha votato Valeria Marini.
Ha capito tutto .
Insospettabile Chiamparino.
Diktat del PD completamente disatteso.
Waterloo di Bersani.
Grillini in agguato alla quarta votazione .
Itaglia nella cacca.
Ma sopratutto,
Ma sopratutto,
Ma sopratutto….
ONORE AL PARLAMENTARE CHE HA VOTATO IL
CONTE MASCETTI.
Se mi dicono che il votante è del M5S, giuro divento GRILLINO anch’io.
Immonda Bestia
Aprile 18th, 2013 alle 13:30
Il ritiro di Strada mi era sfuggito, e dire che prima di scriverlo ho anche controllato. In effetti se non digiti “lettera agli italiani, la notizia non appare. Sarà che il nome di Rodotà già veniva fatto quando la Gabanelli ci stava ancora pensando.
Aprile 18th, 2013 alle 13:41
@ IB: cara Immonda, se i criteri di classificazione si usano lo si fa per tutti alla stessa maniera.
La Bonino non era una persona apartitica, era (ed è) una che sta con un piede in due (se non in tre) staffe.
Aprile 18th, 2013 alle 14:16
Antonello del post 143
Ti rispondo punto per punto.
1. Non mi faccio condizionare da niente, ed e` con con estrema lucidità che ti dico che la7 non mi piace, perché la trovo arrogante e tendenziosa…oltre che di parte… significa che qualche volta l’ho vista non credi?
2. Sei te che hai fatto notare la perdita di oltre 1 milione di voti del M5s e io ti ho risposto che non voto in base alle proiezioni, soprattutto presunte come quelle di la7, o di chicchessia.
3. Le prime votazioni, infatti sono state annullate in luogo di una nuova votazione che ha dato i risultati che tutti sanno e a giudicare dalla prima tornata, non mi pare che la votazione on-line abbia dato cattive indicazioni (vedi Rodota` con 240 voti dopo la prima tornata al secondo posto)
4. Siccome tu hai invertito il detto della gallina e dell’ovo, allora mi adeguò e ti dico per ora di lasciare il carro nel fienile e intanto di andare a pigliare i buoi. 🙂
5. Emma Bonino apartitica che gode della fiducia di tutto gli elettori?… gli striminziti 13 voti dopo la prima tornata lasciano intravedere un altro scenario.
Per quanto riguarda i soldi dichiarati, chi ti da la certezza che la Emma l’ha dichiarato tutto icche` la doveva?
Al di la di questo Antonello, icche` tu ne pensi di quelli che sulla scheda hanno scritto Conte Lello Mascetti e di un’altra scheda con su scritto Valeria Marini?… 😀
Un saluto.
Marco
Aprile 18th, 2013 alle 14:27
….guarda, non ho letto neanche i commenti, stavo per venire a scrivere qualcosa quando ho visto che mi hai preceduto!!
con rodotà, o anche prodi, avresti avuto tre vantaggi in un colpo solo: via di mezzo berlusconi, lo avrebbero votato anche i grillini (per forza!) e a quel punto li avresti potuti “ricattare” per fare FINALMENTE un governo!!!
alla prossima solo se c’è renzi ( anche se a volte mi fa turare il naso pure lui!!)
Aprile 18th, 2013 alle 14:29
@14 bigica: …spero tanto che tu abbia ragione! anche io ho (ho avuto) questa speranza! in effetti mi sembra troppo brutto per essere vero!
Aprile 18th, 2013 alle 14:35
Immonda
non sparare sulla croce ROSSA.
Io gli ho i’ morto in casa !
Ma come fo a pensare alla rubrica.
Il mio Bersani, la mia sinistra, voglio correggermi è moribonda. Non aspetto altro di vedere se restano su Marini.
Bravo te, comunque. Te lo puoi pwermettere. Fai finta di nulla e seguiti a sparare sui Grillini, con le proiezioni dei sondaggi (che valore avranno ora? meno di zero secondo me). Altro che sondaggi, io saprò tutto fra pochino.
vai con la tua rubrichetta 🙂
Aprile 18th, 2013 alle 15:27
…berlusconi aveva un piano preciso dopo le elezioni, con tutti i ripetuti inviti al governissimo…ed incredibilmente ci stanno cascando tutti…
..spaccare il PD…
…ha giocato con Renzi e Bersani, come al gatto coi topi…
…poi si allea con Renzi, e forse anche con Monti, e ce lo ritroviamo per altri 5 anni…..
…a meno che tutti i cittadini onesti entrino finalmente in politica direttamente….
Aprile 18th, 2013 alle 16:36
Concordo su tutta la linea!
Aprile 18th, 2013 alle 17:53
sarebbe l’ora che Matteino si metta in propio
Aprile 18th, 2013 alle 18:33
@ Marco
Marco, ascoltami, io e te si pole stare a ragionare anche fino a anno nuovo, ognun rimane delle sue opinioni, ognun porterà nuove argomentazioni.
E neanche io son qua per far proseliti, me ne guardo bene.
Mi basta dir la mia, e rintuzzare (quello si, mi garba tanto) tutti coloro che hanno visto la luce .
Il fatto è uno solo, e tu sai come la penso.
Il partito che io voto son me stesso.
Il mio Montecitorio è la mi famiglia.
Il mio governo son queste mani che dalla mattina alla notte mi danno da vivere.
Con l’aiuto di una moglie splendida che lavora quanto me, più di me , dal giorno che l’ha finito di studiare.
E il mio traguardo non son la maggioranza al senato o leggi ad personam, ma la sistemazione morale e materiale delle mie figlie.
Di tutto il resto, caro Marco, non me ne frega politicamente parlando una emerita sega.
Il resto di ciò che mi circonda è tutta acqua che non macina e non mi da farina.
Oggi avevo promesso alla figliola piccina di portarla a vedere i giocatori della Fiorentina al viola point dei Gigli.
Da un annetto l’è diventata una incallita tifosa viola.
Come vedi, non se n’è fatto di nulla, m’è arrivato un ordine nuovo e ora il mio partito, la mia Fiorentina , il mio viola point son qua in questo stanzone in mezzo ai macchinari e alla peluia.
E ringraziare, perchè nel tessile hanno tutti i macchinari fermi.
Ma ricordati, quest’ordine, un me l’ha mandato ne Bersani, ne Berlusconi , ne Grillo.
Come d’altronde a te il camionne non te lo manda ne Casaleggio ne Crimi ne tutte quelle belle fie che t’hai votato.
Le migliori cose
Ah , senti questa, senti i partiti come mi tutelano.
Nel 1986 a giocare al calcio, quando ero ancora un leprotto ,a Vernio mi son rotto un menisco.
Ricovero al CTO e quaranta giorni di gesso.
Facevo già l’artigiano tessile.
Non potevo guidare,ma il mio povero babbo mi portava in macchina in su e in giù.
Tuttavia, alle macchine ci potevo stare.
Tutta la giornata in piedi, in su e in giù e con le casse di filato da spostare,e da corricchiare quando sonava il telefono in ufficio in fondo , proprio come m’avevano detto di contenermi al CTO.
Dopo venti giorni il gesso alla caviglia s’è rotto, spezzato in due e sbriciolato.
M’import sega, un po di giri di nastro adesivo di quelli da pacchi a via ripartire.
Quando è venuto il giorno di togliere il gesso, sono andato all’ospedale.
Il medico di turno ha visto il capolavoro e s’è rifiutato di togliere ciò che rimaneva dell’ingessatura e non m’ha neppure chiuso il referto per l’assicurazione.
Disse, io qui sopra non ci metto le mani e non mi prendo la responsabilità.
Son rimontato con mepà in macchina, son tornato a casa, ho preso le forbici e ho finito di levammi il gesso, non senza mandare affanculo tutta quanta la società, il governo, l’inail, l’ospedale e con tanto di moccoli appresso.
Anche nel 1986 il governo stava dalla parte dei lavoratori, certo, of course, col cazzo!
Ciao Marco.
Antonello
Aprile 18th, 2013 alle 18:33
Grande spirito critico david. Complimenti, dimostri di avere qualità che pochi anno, cioè saper cambiare idea.
Aprile 18th, 2013 alle 19:08
Marini I M P A L L I N A T O: finalmente qualche soddisfazione!
Aprile 18th, 2013 alle 20:48
ho solo 67 anni e ne ho viste di cotte e di crude,credetemi non ho mai visto tanta arroganza da parte di questi politici della famosa seconda repubblica che ribbattezzerei i mafiosi della seconda republica.non sono degni di chiamarsi politici, sono solo delinquenti della peggiore specie.rubano a piene mani e gli italiani continuano a votarli:io ho votato GRILLO e ho fatto votare tanta gente, forse qualche cosa cambierà, sento il dovere di difendere i giovani e i più bisognosi.berlusconi ha avuto la maggioranza assoluta e non ha fatto un ……..,ora che non conta nulla continua a promettere!!!!!come possono gli italiani continuare a votare a questi pseudo politici.per salvare i nostri figli e i nostri nipoti dobbiamo continuare la lotta con grillo.
un abbraccio a voi tutti e VIVA L’ITALIA.
luigi 1946
Aprile 18th, 2013 alle 22:28
l’unica cosa che abbiamo in comune e’ la fede viola.
Aprile 18th, 2013 alle 23:21
SOLO MATTEO…E RODOTA’
Aprile 19th, 2013 alle 10:09
forza Renzi. La sinistra in Italia è schifosa come la destra, altro che vicinanza ai poveri.
Aprile 19th, 2013 alle 10:42
una vecchia volpe ci vuole x fare il presidente della repubblica, a chi dice che tanto non ha poteri e che non serve dico cortesemente di andarsi a leggere un manuale di diritto pubblico… certo pero’ che tra una vecchia colpe e un trombato da totto e tutti c’è differenza… anche io ho votato molte volte PD mi ha deluso ma non per questo voto 5 stelle.. ci son politici e movimenti ancora decenti, con buonapace del profeta – dittatore grillo e delle sue marionette 🙂
Aprile 19th, 2013 alle 14:48
Rodotà senza se e senza ma.
La sinistra tiri fuori gli attributi e lo voti compatta (PD+SEL+M5S+altri franchi tiratori). Lo ha scelto il M5S? Bene, era la loro terza opzione (nei 9 + Grillo c’era anche Prodi se è per quello!). Mi dispiace solo che il PD non lo abbia scelto come opzione prima e unica.
A proposito di matteino in proprio. Non che la cosa mi interessi, chi lo vuole se lo voti. Io spero solo di non ciucciarmelo (democracy docet).
Aprile 19th, 2013 alle 16:30
PCI…PDS…PD….vaia vaia vaia…..
Aprile 19th, 2013 alle 16:40
David scommettiamo che alla prossima li rivoti?
Aprile 19th, 2013 alle 19:37
Condivido quasi tutto con Lei Guetta, la storia, l’esperienza ed il senso di delusione. Ma sulla conclusione dissento: io continuerò a votare PD. E’ come se l’anno scorso o l’anno della retrocessione avessimo cambiato squadra. Marione, Vittorione, DVD ………..sempre viola siamo rimasti nonostante errori, bugie ed incompetenti…….Un abbraccio
Aprile 20th, 2013 alle 10:35
Se non sapessi già che sei, come me, del ’60, lo capirei dal tuo argomentare, David.
Certe cose sono generazionali, come la infatuazione radicale. E come si faceva a non infatuarsi, per certi aspetti sono indimenticabili ancora ora.
Hai ragione tu. Bersani non è salvabile.
Aprile 27th, 2013 alle 10:14
Sono da sempre di sinistra ma non ho mai votato Radicali. La loro linea politica è a dir poco ambigua. Non li ferma nessuna ideologia, sono orfani della grande alleanza con Silvio, e il loro contributo al governo Prodi è stato alquanto discutibile. La loro indole da banderuola li ha spinti più volte a contraddirsi, anche se apprezzo alcune posizioni di Panella e della Bonino non me la sono mai sentita di dare un voto a chi propone un’idea così disomogenea e limitata a poche, sparute, lotte di liberazione. Il problema laicità è primario, ne sono consapevole e questo mi vede lottare in prima linea, ma affermare che è l’unico problema sul piatto è solo indice di faciloneria e di “trinceratorismo”. L’ultima defezione è poi a dir poco comica, il bisessuale ateo Capezzone è passato tra le schiere di Forza Italia (pardon il Partito delle libertà), da subito qualcuno dall’alto ha mostrato apprezzamento affidandogli la direzione del “Velino”. Risultato? Incrementato lo spazio delle notizie dedicate al Santo Pontefice. Quando si dice cambiare padrone.