Il vero tifo
Leggendo qualche post c’è davvero da avere paura a mandare i proprio figli allo stadio.
La descrizione della curva come luogo in cui può accadere di tutto perchè sottoposto alla legge tribale del più forte (o più violento) mi lascia piuttosto perplesso e penso (spero) che siano esagerazioni, perché altrimenti non si spiegherebbe il perché dodicimila persone continuino a andare in quel luogo descritto a tinte così fosche.
Certo, la Fiesole non è il circolo di Wimbledon e alle 17 non sono previste fragole con panna, ma da lì a dire che si rischiano le labbrate per aver espresso pareri contrari al comune sentire ce ne corre.
Comunque sia, io certe dinamiche non le ho mai conosciute, me ne sono sempre tenuto fuori, a me interessa solo che resti inviolabile e insindacabile il concetto di libertà d’espressione, su quello non sono ammessi sconti.
E a proposito di tifo, ieri sera ci siamo fatti una bella full immersion a Tavarnelle Val di Pesa, dove è rinato lo storico viola club: serata di goduria assoluta, con i ragazzi di Viola nel cuore (ragazzi per modo di dire… se si esclude la splendida Sara Lupo) a mitragliare di domande un Sandro Mencucci in grande forma e con il sottoscritto e Luca Calamai a cucire i vari interventi.
Grande entusiasmo e voglia di proseguire su questa strada, sembrano passati secoli e non appena dieci mesi dalle penose edizioni della Fiorentina durate due anni, quelle, per rinfrescare la memoria, 2010/2011 e 2011/2012.
Aprile 12th, 2013 alle 07:01
IL FRANCHI NON E’ LA SCALA E LA FIESOLE NON E’ IL LOGGIONE!
Aprile 12th, 2013 alle 07:39
David,questa volta mi sconvolgi!E la vigilia della partita e nel Thread riaccenni alla Fiesole!Hai solo un modo per sincerarti,vienici una partita e giudica!
Da parte mi ti dico che una idea su di me te la sei fatta e io porto in Fiesole i miei figli(ora sono maggiorenni vanno da se)fin da piccoli e non c’è mai stato un problema.E se volete,andiamo domani a fare l’analisi del capello……non ho MAI assunto droghe,di nessun tipo!Ti ripeto,Io ho paura di chi Ha paura di cosa non conosce! Te l’analisi del capello non la puoi fare!!! 🙂 :). Ricorda David,la curva è la società,non è un microcosmo a parte!
David,chi gioca a sinistra con l’atalanta?
Aprile 12th, 2013 alle 07:47
FRAGOLE SI, MA CON IL VINO
Aprile 12th, 2013 alle 07:47
La Fiesole contiene circa 10.000 spettatori.
Come in tutte le aggregazioni sociali devi conoscere anche le regole che la comandano: se pensi di andare a farti i cazzi tuoi al centro della curva, dove tutti cantano per 90 minuti, allora hai sbagliato di grosso. Lì vige solo la democrazia di chi canta. Punto e basta.
Ma alla fine si tratta al messimo di due spicchi su sei della curva, quelli che per oltre due decenni sono stati il territorio del CAV.
Se vuoi farti i cavoli tuoi ti metti ai lati (che poi per lato intendo anche una zona centrale come quella dove vado io, che un tempo era la zona della Vecchia Guardia) e allora lì fai quello che vuoi.
Però mi sembra che qui si equivochi su un fatto: in curva (salvo i due spicchi di cui sopra) ognuno è libero di fare quello che vuole, uno può cantare ma può anche stare zitto. La questione è molto semplice: c’è chi pretende di dire agli altri cosa fare, poi si becca un vaffanculo grosso come una casa e allora frigna sul fatto che sono tutti brutti e cattivi. Non accorgendosi, alla fine, che quello che voleva imporre agli altri il proprio pensiero era proprio lui.
Aprile 12th, 2013 alle 07:51
🙂 🙂 🙂 🙂
Certo David bel post unico appunto:
(ragazzi per modo di dire… se si esclude la splendida Sara Lupo)
Forse escluderei anche lei mi sembra più una ragazza.
Aprile 12th, 2013 alle 07:53
Voglio ricollegare il precedente post a questo, e spiegare l’@Ermetico…
Al Teatro alla Scala si esibisce la Royal Phylharmonic Orchestra: si rappresentano varie sinfonie e ouvertures. Tra i componenti ci sono alcuni musicisti neri e asiatici.
Tutti si guardano bene da ululare e scimmiottare il primo violinista…
Ma ammettiamo che uno dei razzisti presenti al Franchi col Milan abbia l’opportunita’ di assistere a questo spettacolo: secondo voi si alza in piedi e urla negro..?! Secondo voi gli tira una banana..?!
Eppure e’ la stessa persona delle 12:30 di domenica scorsa!
Magari nemmeno nella sua testa si presenta un pensiero razzista.
Questo cosa ci insegna.
Che il contesto condiziona (stadio, anonimato, trascinamento), che dove c’e’ conflitto (partita da vincere) e dove e’ individuabile un nemico (la squadra avversaria) si scatenano gli istinti basali che alterano iperbolicamente la personalita’.
Cio’ nonostante ritengo la curva, come valore assoluto, se non un modello da seguire, ci mancherebbe, sicuramente pero’ un fenomeno sociale molto interessante e affascinante.
Ribot
Aprile 12th, 2013 alle 08:01
La vera leadership del tifo è in tribuna ormai, mi aspetto che da un momento all’altro si mettano a cantare “Fiesole Bianconera” perché non la seguono nei cori. E alla prossima sotto con Urbano Cairo.
Aprile 12th, 2013 alle 08:26
Buon giorno e’ venerdi’,in difesa abbiamo Roncaglia,Gonzalo,Compper e penso Madrigali in panca (stop).Pasqual in forte dubbio,in attacco Ljiaic,il riesumato El Hamdaoui e Cuadrado,Larrondo in panca.E siam messi di nulla.Preferisco concentrarmi su questa partita importante come quella col Milan e forse di piu’,perche’ quasi sicuramente con un Napoli agguerrito c’e’ il caso che zio Fester debba piangere anche domenica,e noi vincendo domani sera a Bergamo si puo’ fare un passo in avanti.Quindi massima concentrazione per chi c’e’ e per chi gioca.Senza pensare a Fiesole e Fiesolani.Siamo in ballo e bisogna ballare.P.S. Ho letto l’articolo del buon Vinciguerra e a conti fatti (o sarebbe meglio dire Conte Fatto??),la Vecchia Signora benche’ a bocca storta secondo la classifica del Racking Uefa,e’ costretta a tifare per noi e sperare che possiamo scavalcare il Milan,per non essere costretta a dover affrontare subito le big del calcio europeo nel proprio girone.Certo che il calcio italiano e’ messo proprio male male,in mano solo alle televisioni.Ma abbassare i prezzi dei biglietti,costruire degli stadi accoglienti per far ritornare il pubblico a rianimare un po’ le curve,che non fanno certo paura,(almeno qui a Firenze),ma davvero non si puo’??????
Aprile 12th, 2013 alle 08:27
Leggere certe affermazioni e certe dichiarazioni fa capire di come il mondo è bello perché vario!! andare allo stadio, in curva o in tribuna per certe persone rappresenta la massima aspirazione sociale!!
La partita di calcio dovrebbe essere un evento che fa divertire, soffrire, gioire e nello stesso tempo socializzare e non andare solo per cercare l’offesa e lo sfogo verso che non ti è avversario sportivo ma nemico.
Anche io odio chi sta giocando contro la mia squadra sia in campo che fuori ma la cosa deve rimanere dentro di se e al massimo lo sfogo deve rimanere un lessico e non oltre!!
tORNO A DIRE IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ è VARIO…MA PARECCHIO!!! Condivido Davide.
Aprile 12th, 2013 alle 08:30
@M71-Non lo posso dare per certo,ma credo che alcuni di quelli che hanno demonizzato la curva o non la conoscono,o sono persone che non sanno come comportarsi dovunque vadano!Ci sono persone che hanno atteggiamenti inadeguati qualsiasi posto frequentano perchè ovunque pretendono chi il mondo giri come vogliono loro!Le mie ferie,per esempio le passo (crisi permettendo)girando il mondo,organizzandomi tutto da solo dopo essermi informato e aver capito dove e da chi vado!Non ho mai,dico mai,avuto problemi.An
Aprile 12th, 2013 alle 08:36
…..anzi,ovunque ho trovato persone esemplari!Sai dove mi hanno graffiato la macchina di 2 mesi tutto intorno?Nel parcheggio di un campeggio a Vada l’anno scorso.La mia e quelle di altri 25 o 30 campeggiatori!Ero li per un giorno a trovare una coppia di amici,era ferragosto e si usa così!E pensare che credevo di essere praticamente a casa e non sapevo che a Vada,per ferragosto,tutti gli anni,gli autoctoni graffiano le auto ai villeggianti!Infatti la Fiesole è un covo di briganti,ma il daspo l’ha preso la tribuna d’onore!
Aprile 12th, 2013 alle 08:41
Ah, la curva …
Per una serie di motivi, non vado spesso allo stadio. Non più.
Tra i motivi NON c’è quello che la curva è pericolosa.
Nel corso degli anni ho frequentato tutti i settori dello stadio, ma proprio tutti, tranne la tribuna autorità (e meno male) ma la Fiesole …
Vedi David, in condizioni ottimali non c’è paragone.
Sebbene non si veda bene la partita quando le azioni sono dall’altra parte è un’altra cosa.
Se è una bella giornata la Fiesole è baciata dal sole ed è frizzante come uno spumantino di quelli buoni, il nonno con il nipotino, magari, sta sopra una coppia di ragazzi con la cresta e si lamenta che non vede e mette il bimbo in piedi che salta come un grillo dalla contentezza; un tatuato che sembra un avanzo di galera mostra con orgoglio le foto della figlia a una donna accanto a lui, vestita di un improbabile vestito fucsia con sciarpona viola, un gruppetto di forsennati adolescenti fa scherzi a quelli di sotto che sopportano, ma solo un po’ …
Poco più in là i “coristi” dietro la porta intonano il sottofondo di spinta, a poco a poco tutta la curva prende la voce e urla il suo amore per la Viola, e lo butta in campo, è il dodicesimo uomo, è lì che si materializza, in tutta la sua bellezza e brutalità, perchè è pura adrenalina, un nirvana, un momento di comunione collettiva, che quando c’è il sole diventa rovente, bollente, ardente come una caldarrosta che non riesci a tenere in mano, ma appena senti il suo sapore struggente non lo dimentichi più …
Ecco, magari ogni tanto volano due scappellotti tra due esagitati, magari ci si manda a quel paese e poi si va a fasi un birrino all’uscita, ma, a parte casi clamorosi, che sono capitati, io la curva la vedo così.
Aprile 12th, 2013 alle 08:42
Da quando non c’è piu’ il CAV è andata sempre cosi’ ci sono due pischellini a lanciare i cori che fanno finta di essere i grandi guru ma nessuno li segue…se vuoi fare un coro con per un giocatore vieni guardato malissimo perchè il tifo è solo per la maglia.
Per non parlare di questa palla di tessera del tifoso (rispetto chi ha preso posizione contro perchè è effettivamente un provvedimento preso a cavolo)però ora basta perchè si deve cantare NO ALLA TESSERA e invece non si puo’ fare un coro a un calciatore?misteri
Aprile 12th, 2013 alle 08:47
Evviva la rinascita dei club
Evviva che ci vadano i giocatori
Aprile 12th, 2013 alle 08:50
Io ho girato il comunale in lungo e in largo.
Solo in un settore non ho mai messo piede:
la Curva Fiesole.
Non perchè non mi piaccia l’ambiente, ma perchè fino a pochi anni addietro non si trovavano neppure i biglietti.
Bei tempi.
Sono un maratoneta, nel senso che se vengo allo stadio,il 95 per cento delle partite le seguo in maratona.
Ho preso tant’acqua nella mia vita, e tanto sole.
Potrei andare in tribuna, ma in quelle laterali si è addirittura dietro la porta, in quelle centrali , il posto supera il budget che io ritengo relativamente appropriato per una partita di pallone.
Cento euro per una cena, ben volentieri, cento euro di dischi, assolutamente volentieri, cento euro in un regalo alla moglie, ben volentieri,cento euro per una partita, neanche morto.
Ogni settore dello stadio c’ha pregi e difetti.
Certo, la Fiesole degli anni 70-80-90 anche fino alla fine del 2000, dava brividi al cuore indicibili.
La curva Ferrovia, a mio modesto parere andrebbe rivitalizzata.
Per esempo, io le cambierei persino il nome.
I vari settori della tribuna centrale, poltrone, poltronissime , autorità, eccetera, non li sopporto.
Di già, mi sta sulle scatole che mezzi vengan allo stadio solo su invito o tessera omaggio.
Riman la mia cara Maratona.
La mia entrata base: mad
In maratona c’è di tutto e di più.
Una cosa vi abbondano.
I rompicoglioni e gli incontentabili.
Solo in maratona a Firenze son riuscito a sentire un omino che dopo 30-40 secondi dal calcio d’inizio, per un controllo errato d’un nostro uomo gl’ha vociato a freddo, incaz..to a bestia
“E ALLORA …CHE S’HA A LEVALLO!!!!!”
Ma il mio cruccio della Maratona, è che è l’unico stadio dove non mi riesce di fumare in pace il sigaro.
Ogni volta mi fanno bigio.
Io codesti li manderei tutti in Fiesole.
Invece di vociare “spengilo!” vocerebbero
“falla passare!” 😉
Immonda Bestia
Aprile 12th, 2013 alle 08:53
Se sabato sera ci fosse la “Fiesole ” sarei più tranquilla!
Aprile 12th, 2013 alle 09:02
sono stato in curva per anni e adesso ci va i’ mi’ figliolo… ho provato a portarlo in maratona ma a 16 anni non puoi fare a meno di fare lo scalmanato, anzi ne hai diritto….non mi è mai successo nulla a parte a volte scappare per i lacromigeni, perchè pensavo a tifare (offendere si è vero….allo stadio mi scateno…ma mai offese razziste)e non a cercare buio come si dice. Chi ha voglia di fare amanate trova terreno fertile ovunque. L’altra sera in un pacifico circolino di provincia c’è stata una specie di rissa perchè uno degli spettatori rivolto a uno dei nostri ha detto “ma levatelo”…un altro accanto non era d’accordo (eufemismo) e manca poco si menano…è così….il calcio ci abbrutisce?
Aprile 12th, 2013 alle 09:02
Leggo ora dell’esperienza dell’amico Giorgio in quel di Vada.
Andando spesso a trovare alcuni cugini proprio a Vada e a Bolgheri, confermo che gli autoctoni della zona sono veramente scortesi e par sempre di fargli un dispiacere a portargli i quattrini.
Malvezzo che era tipico anche della costa Viareggio-Marina di Pietrasanta-Lido di Camaiore fino a qualche anno addietro, anche se ad onor del vero , ora hanno abbassato un pò la cresta .
Le migliori cose tutti
Immonda Bestia
Aprile 12th, 2013 alle 09:05
Oh Giorgi, allora ci vieni dalle mie parti???…devo correggerti…
Come ti ho detto io sono di Rosignano e conosco questa storia, anche perchè lavoro nel settore assicurativo…
Non è sicuro che siano gli autoctoni e non lo hanno fatto solo alle auto dei villeggianti. Nella tua occasione le auto, essendo in un campeggio, erano per stragrande maggioranza di turisti, ma in altre zone (Rosignano, Castiglioncello) altre auto di residenti hanno subito lo stesso trattamento. Sono 2 anni che per ferragosto accade sta storia e l’anno prima avevano preso di mira le gomme, tranciandone un so neanche io quante…ma anche in quel caso erano rimaste coinvolte molte auto di abitanti del comune.
Se ritorni, o vieni col treno )-; o ti affidi ad uno juventino che ti dirà dove proteggere la tua creatura mobile.
Marco.
Aprile 12th, 2013 alle 09:16
In curva ci andavo da adolescente, poi con il ridursi delle frequentazioni preferivo godermela dalla maratona: i fumogeni, le scenografie, i cori. Quando ci andavo io mai ho subito prevaricazioni, chiaramente tifando viola senza mai fare discorsi a ‘rischio’ in casa di innamorati viola.
Visto che non mi piacciono i voti dati alle partite, inizio la
Rubrica i voti alle deputate
***************************
VISTA ieri a servizio pubblico.
on. Marianna Madia PD
Dialettica e ‘buca video’ :
5
(troppo dolce e remissiva, si fa mandare, a gesti, a quel paese dal filosofo MCacciari, quando sostiene che il pd non ha mai avuto una maggioranza in grado di fare riforme che tutti rinfacciano ai governi di sinistra. Successivamente viene zittita dallo stesso che dice di tagliare la legge Fornero “che un imprenditore oggi non può assumere etc Chiacchiere continue, porca vacca! Chiacchiere continue, Dio Santo!etc”
Estetica:
10
Volto angelico, acqua e sapone, figlia di un attore sarebbe sicuramente un attrice sexy.
Gossip
passata relazione sentimentale con Giulio Napolitano, figlio di Giorgio Napolitano.
O:-)
Aprile 12th, 2013 alle 09:18
@Immonda,”Falla girare” no falla Passare!Sei arrugginito! 🙂 .
Una volta in Fiesole lo fecero anche alla mi’ socera. Uno gli disse: Zia ,gliela dai a quei due la?!
Aprile 12th, 2013 alle 09:22
max71
non mi rammentare i vecchia guardia per piacere, sennò mi vengono i lucciconi. Che stile, che mentalità, dissacranti e goliardici. Un mito della vecchia fiesole anni 90′.
Nostalgia canaglia…
Aprile 12th, 2013 alle 09:37
ALTRO CHE CURVA FIESOLE E CI MANCA MA I GIOCATORI!
Aprile 12th, 2013 alle 09:38
A WIMBLEDON GALLIANI NON LO FACEVANO ENTRARE!
Aprile 12th, 2013 alle 09:42
‘un c’entra nulla ma lo voglio dì:
grandissimo renzino con la cravatta viola da vespa 🙂 🙂 🙂
Aprile 12th, 2013 alle 09:42
@Marco,devi sempre rileggere anche i thread precedenti,ti avevo già risposto,vai a vedere!Comunque,in riguardo all’atto vandalico ho riportato quello che mi disse il gestore del campeggio!Alle mie rimostranze mi disse “Che ci voletè fa’ hanno preso a fare così! Tutti gli anni ci battezzano!!”
Dai carabinieri,nel pomeriggio c’era la fila di 10mt. Anche perchè hanno svaligiato anche diversi appartamenti in quel giorno!
Ma non intendo demonizzare nessuno…non sono mica nobile io!Ho riportato un fatto per argomentare il mio pensiero!
Aprile 12th, 2013 alle 09:46
Ciao David,una domanda, noi a San Casciano abbiamo fondato un gruppo in Fiesole, non siamo un viola club ma un gruppo aperto e libero composto da ragazzi giovani e dinamici. Il gruppo sorto circa un anno fa sta per festeggiare i suoi primi dodici mesi di vita e per l’evento pensavamo di fare una cena invitando qualcuno del pentasport o viola nel cuore. C’è per caso qualcuno che sarebbe disponibile eventualmente? Saremmo ben lieti di ospitare qualcuno della radio alla quale siamo sempre sintonizzati, e condividere con loro una serata allegra e spensierata tinta di viola. Aspetto una risposta,sono Biro il cognato
RISPOSTA
Chiama stasera in radio verso le 19.30 e parla direttamente con Leo, poi lui organizza il tutto, ciao
di Francesco quello del (Gelsomino Auto) col quale eri al telefono l’altro ieri,mi raccomanda lui ! 😉 A presto!
Aprile 12th, 2013 alle 09:48
Per Immonda e Giorgi: al di là della vicenda delle auto, purtroppo quello che dice immonda è vero…i residenti qua hanno una mentalità veramente chiusa e retrograda e non capiscono che certe presenze in estate fanno il bene anche di loro.
Questa è una zona dove l’industria Solvay purtroppo, ha dominato per decenni in tutti i sensi: posti di lavoro (pensate, qua la chiamano “Mamma Solvay”), direttive sociali, decisioni politiche, incidenze forti sul turismo, ecc.
D’altra parte, qua nasce prima l’industri e poi tutto intorno il paese e tutte le infrastrutture tipiche di un centro urbano sono state costruite con l’apporto, anche finanziario, decisivo della Solvay: il teatro, il cinema, la scuola principale, l’ospedale, lo stadio e pure decine e decine di abitazioni e per finire il famigerato e ambitissimo circolo Canottieri, dove tutti i residenti del luogo ambiscono a frequentare in estate perchè sinonimo di distinzione ee elite, fino a che oggi invece è diventato fenomeno di massificazione e pecorismo.
Non c’è niente da fare, ci vuole pazienza…io che mi ci sono trasferito dal 1995, pian pian ho capito che anni e anni di abitudini non si modificano facilmente, anche se da un po’ di tempo bisognerebbe che qui qualcuno si dasse davvero una mossa, a partire dal fatto che intanto la Solvay i posti di lavoro li disdice, figuriamoci aumentare e che un turista in più o in meno è una risorsa sociale ed economica in più o in meno che il territorio perde, oltre al fatto che alla maleducazione ritengo non ci sia mai una vera giustificazione.
Scusate la divagazione, ma mi sono sentito chiamato in causa.
Marco.
Aprile 12th, 2013 alle 09:55
Io penso che le curve italiane siano un po’ tutte uguali, quindi secondo me è inutile parlarne ancora a lungo.
Di solito chi ci sta dentro a fare il tifo organizzato nelle formazioni cosiddette “ultras” è posizionato nelle parti centrali dalle balaustre in su, tutti in piedi, tutti a strillare e a fare anche bellissime coreografie, i fumogeni e i petardi, di solito partono da lì, fumo ne passa (quando va bene), i caporioni sono di solito individui non immacolati nella loro fedina penale e perfettamente conosciuti alle autorità di pubblica sicurezza.
Allargandosi negli spazi ci sono tutti quelli che seguendo l’andamento partecipano ai cori d’incitamento o di altro tipo.
Nella parte defilata della curva ci sono padri di famiglia con i figli, signore tifose e tifosi che semplicemente vogliono stare un po’ più tranquilli, che vanno in curva perchè sono appassionati ma anche perchè non si possono permettere altri settori.
Naturalmente quando si va in trasferta organizzata ci si ritrova spesso tutti mischiati nel settore ospiti santi, poeti e navigatori…
Ora vi dico che io in Curva Fiesole, non ci sono mai stato ma in qualche altra si e chiedo a chi la frequenta se cortesemente mi dice se sono allontanato molto dalla realtà.
Potrei anche sbagliarmi, ma se ho ragione di che stiamo parlando da tre giorni?
Un saluto a tutti
Lucky
Aprile 12th, 2013 alle 09:56
Chi da labbrate allo stadio perchè un tifoso di altra squadra va in curva fiesole è semplicemente un frustrato che si va a sfogare allo stadio, nè più, nè meno. A questo mondo un cristiano dovrebbe poter andare a La Mecca tranquillamente come un ebreo a Teheran, e noi stiamo a parlare di queste cose?
Ai picchiatori dico che dovrebbero liberarsi ogni tanto del brodo che hanno in corpo, così forse sene stanno più calmi
Aprile 12th, 2013 alle 10:02
@2 giorgio giorgi
Giorgio ormai ci “conosciamo” da un po’ e te lo devo chiedere: ma te sei proprio siuro siuro di non aver mai preso un cincinino di droga, anche leggera leggera?…Ma no quando tu vai allo stadio..quando tu scrivi! :-0
Oh si ruzza eh!Per l’amor del Signore.
Ciao
Lucky
Aprile 12th, 2013 alle 10:04
@ Giorgio: la stessa cosa vale per me. Ho girato l’Europa per i fatti miei in lungo e in largo ma basta capire come girano certi meccanismi per non avere problemi. E lo dice uno che se c’è da fare a manate non è che si tira indietro facilmente.
Ma si sa….è più facile salire sul pulpitino e sputare sentenze. Così noi curvaioli diventiamo tutti dei delinquenti, tossici, maneschi e magari anche un po’ pervertiti. Dimenticavo…e anche un po’ “fascistelli”, così ti fo incazzare ben benino! 😉
@ Simon: ormai sono venti anni che vado in quella zona di curva, da quando entrai a far parte di quel gruppo. Siamo in due ad avere i lucciconi.
Aprile 12th, 2013 alle 10:32
Ho fatto l’una di notte per Renzino anch’io.
Dal basso , dal molto basso del mio sentir , sono convinto che il nuovo Partito Socialista Democratico Italiano è già in forno.
Va soltanto cucinato quattro o cinque mesi, giusto il tempo di sciogliere le camere e ritornare alle elezioni.
Renzi, nel suo nuovo impasto raccoglierà, ex Dc, ex Margheritini, buon parte dei Cattolici, tutto l’apparato ex Forza Italia che se rammentate altri non era che una costola del PSI, e la parte eccedente lo zoccolo duro del Pd, dove per zoccolo intendo la magnifica macchina da guerra ARCI e CGIL.
Il PD d’altro canto si ricompatterà in una nuova sinistra con la stampella di Sel, dove rifondaroli , rinascenti Comunisti Italiani, verdi e delusi grillini ricreeranno il vero PCI , magari riesumando anche nel simbolo quella Falce e Martello che tanto scioccamente negli ultimi anni hanno cercato di togliere dalla vista del Popolo come se la falce e l martello fosse sudicio da nascondere sotto al tappeto.
Infatti, mal gliene colse.
Infine:
Siccome io son abituato a specificare i fatti nel modo “chi-come-dove-quando e perchene”, vorrei sottoporvi questo cosuccia.
Ambasciator non porta pena.
Anche se dentro di me ho riso assai sotto i baffi.
Allora; ieri ho incontrato per strada un anziano amico del mio povero babbo.
Un vecchio ragioniere in pensione.
Moglie insegnante.
Figlia giudice di sorveglianza nel carcere di una grande città toscana.
Ehh! poi v’avete a dire che io ragiono di gente fittizia.
Ci siamo messi a ragionare giusto 10 minuti.
Come va… icche tu fai… bada che vespa bellina che t’hai… a pescare che vai sempre… a casa tutti bene…
la Viola quest’anno ci si diverte… lo sapevi è morto Tizio… poi, il discorso è cascato sulle cose della italica politica.
Eccoci all’acqua.
Il signore è da anni frequentatore del circolo Arci della “Pietà” , un quartiere di Prato.
Il simpatico ometto, m’ha fatto questa dichiarazione:
“ma lo sai che li da me,(al circolo) mezzi hanno votato Grillo e ora un ce n’è più uno che lo rivoterebbe!!
Ma ci pensi!… si son pentiti tutti!
A me tu m’hai a dire indoe volevano andare !”
Grande!
Grande!
Grande!
L’avrei baciato!
Ebbene, anche se non ne avevo bisogno, a questa testimonianza son ingrassato altri tre chili. 🙂
Immonda Bestia
Aprile 12th, 2013 alle 10:32
@ Ribot
Ernesto, la tua disamina è perfetta.
Aggiungerei solo che quella persona che si astiene dal tirare la banana perchè il contesto non lo permette, non è detto che poi non sia un razzista veramente.
Magari è solo un razzista ipocrita.
Detto questo è certamente vero il contesto condiziona i comportamenti, specialmente degli individui di minor personalità o dei più giovani, è però vero anche che con questa scusa si tende spesso a chiudere un occhio, quando i comportamenti sfociano in atti definibiili reati, che in un altro contesto verrebbero normalmente puniti duramente e senza tanti discorsi.
Insomma, se io e te una domenica si va in giro a rompere vetrine o incendiare cassonetti, dopo 10 minuti arrivano un paio di pattuglie dei Carabinieri, ci caricano in macchina, magari ci appioppano anche un paio di nocchini e ci portano in Questura e un processo per direttissima con consequenziale condanna è altamente probabile.
Se quelle stesse attività le facciamo con una sciarpa al collo o un casco nero in testa nell’ambito di qualche altro tipo di manifestazione, la mia personale impressione è che forse sarebbe più facile cavarsela a buon mercato.
Ciao
Lucky
Aprile 12th, 2013 alle 10:44
A proposito di curve e discriminazioni:Avete notato quanto a mediaset siano puntigliosi nel far vedere per lungo tempo la curva dei gobbi!La inquadrano da tutte le posizioni e tengono i microfoni vicinissimi e aperti,tanto che,anche se cantano in dieci,non si sente la telecronaca!Bene,fateci caso,in curva non c’è una donna!Non è una esagerazione,non ne vedi una!Non lo ritengo normale,in Fiesole,come minimo il rapporto è fifty/fifty!Come mai nella curva scirea non ci sono donne?Il dibattito si aprirà stasera alle 21,30 alla case dello populo delle vie Nuove!
Aprile 12th, 2013 alle 10:49
POST: CONCORDO!
MA CONTRARIO SULL’ASSOLUTISMO DI QUESTA FRASE:
“a me interessa solo che resti inviolabile e insindacabile il concetto di libertà d’espressione, su quello non sono ammessi sconti”
… un pò troppo “totalitario” come concetto, seppure correttissimo nel contesto a cui fai riferimento.
…non mi pare corretto generalizzare e non ammettere sconti alla libertà di espressione (curve comprese).
Un limite c’è per tutto, anche per le parole.
Esula dal calcistico ma, appunto, c’è un post precedente che mostra una denuncia per una frase gravemente ingiuriosa nei confronti del popolo ebreo. E’ così diversa dal “milanista se ti prendo di gonfio di botte?”.
A mio vedere, la prima è una boiata che non ha nessuna probabilità di conseguenza reale.
Frasi così, invece, spesso diventano realtà, con qualche idiota che, magari in gruppo, si esercita in caccie all’uomo per gonfiarlo davvero di botte.
Se frutto di un commento isolato, piuttosto che dette in una curva, per me cambia poco: “non tutto può essere detto”.
Poi ognuno ha il suo di senso del pudore, con relativo limite consentito.
Il mio anche abbastanza spostato verso l’altro: sulla denuncia mi sono già espresso in senso contrario, ad esempio.
Sono contrario anche a dover fare un caso di razzismo dai “buu” a Balotelli (per me non ha nulla a che vedere con il razzismo reale, non gli darei peso, questo peso).
Invece, col senno di poi vedo molto più brutto il coro fatto all’epoca ad un giocatore dell’inter:
“tizio, tizio…tuo figlio è deficiente…”
C’ero anch’io in curva a cantarlo, oggi da padre e forse un pò cresciuto, ragiono con testa diversa e ne capisco il senso drammatico e lo vedo molto più grave.
Succede ancora oggi, e dal mio punto di vista, certe frasi non si dovrebbero consentire…eppure per tanti passano inosservate.
A prescindere: grande il Berlusconi del futuro!!! Sciarpa viola in tv !!! mitico!
Aprile 12th, 2013 alle 10:53
Vado fuori tema scusate, come mai nessuno ha fatto notare il pugno di Mexes a Cuadrado? Non era da prova televisiva? A a parti invertite Galliani e la sua pletora di giornalai prezzolati avrebbero scatenato un altro putiferio oltre alle sceneggiate a cui abbiamo assistito in questi giorni in cui hanno fatto passare il Franchi per un sobborgo di Beirut! Doveva essere la società a denunciare? se non lo ha fatto ha sbagliato!
Aprile 12th, 2013 alle 10:55
Se non ci fosse il tifo della curva fiesole sai che palle, Io ci vado da un sacco d’anni e ci continuerò ad andare finchè avrò le forze, si tifa, si canta, qualcuno fuma e allora? Che male c’è? Chiaro, se uno si mette in mezzo e gli dà noia stare in piedi o gli danno noia i cori e le bandiere, gli dico,ma cosa ci sei venuto a fare?. Se ci fai caso spesso i giocatori si rivolgono verso gli spalti e si sbracciano per avere ancora più tifo, perchè loro per primi hanno bisogno del sostegno del pubblico che spesso è la benzina che gli dà quel qualcosa in più. Hai detto che non conosci le dinamiche della curva, Io le conosco un pò di più e credo che su 12.000 persone ci possono essere anche delle teste matte (prova ad andare nella curva A del Napoli e poi se ne riparla….)ma in generale è una curva frequentata anche da famiglie con bambini e non mi pare che devono mettere il giubbetto antiproiettile. Chi scrive di violenza o soprusi, per me, in Fiesole un c’è mai entrato. Per me è il posto più bello del mondo!
Aprile 12th, 2013 alle 10:58
@Lucky63,la mi droga sarebbe la Baffona!Però siccome me n’è sempre toccata pochissima sono perennemente in astinenza!Ecco perchè sembro fatto,l’è la mancanza di Pelo!Provo a farne a meno con la Fiorentina,ma specialmente i due anni passati,erano frustrazioni su frustrazioni e sono peggiorato!Speravo d’essermi ripreso quest’anno,ma ormai l’è cronica!!!
Aprile 12th, 2013 alle 11:04
@M71-come dice Antonello gli estremi si toccano!Ma no in senso sessuale eh! 😉
Aprile 12th, 2013 alle 11:13
@MARCO, #28
Caro MARCO, ho vissuto a Rosignano dal 1969 al 2001: sono solvayno!
Mamma Solvay (mai sentito dire) è un’industria chimica coi controcoglioni.
Rosignano toccava il 60% di preferenze PCI alle elezioni, quindi gli operai sono nel tessuto sociale come il sale in mare.
La naturale avversione della classe operaia verso il “padrone” genera sempre antipatie e critiche nei confronti del datore di lavoro, ma nella fattispecie ci vuole un coraggio da leoni per parlar male della Solvay…
Nel 1912 inizia l’insediamento della fabbrica nella zona di Rosignano, con la sodiera. La Solvay scelse Rosignano per vari motivi, primo la presenza nei dintorni di giacimenti di soda naturale.
Con la costruzione dello stabilimento, venne attuata anche una bonifica straordinaria delle paludi malariche, con grande giovamento della salute pubblica.
Man mano che le maestranza giungevano copiose alla fabbrica, di pari passo iniziò la costruzione di infrastrutture pubbliche che dessero un supporto qualitativo alla società.
Tu hai menzionato scuole, teatro, ospedale e bagni, ma non hai detto che il Teatro di Rosignano vide rappresentare, a cavallo delle Grandi Guerre, le migliori compagnie d’Italia, che l’ospedale era all’avanguardia per un paesello di poche migliaia di abitanti, che i bagni erano un fiore all’occhiello della Riviera Etrusca: tutti grandi servigi per i cittadini.
Le case che ha costruito (bellissime! in stile belga: un sogno), le ha svendute a chi le abitava: con cifre irrisorie qualche solvayno s’è ritrovato case da centinaia di migliaia di euro!
I canottieri sono stati per decenni il luogo estivo di aggregazione per operai, impiegati e ingegneri, con servizi eccellenti di cui nessuno si è mai lamentato… Il costo? ZERO.
La Solvay iniziò a tagliare il personale (senza licenziare nessuno, solo prepensionamenti e ridotte assunzioni!) dai floridi anni ’90 allorquando, lungimirante, intravide un’emorragia che di lì a poco sarebbe stata drammatica. Questo ha permesso alla Solvay di essere sempre in salute e di permettere e garantire ai suoi dipendenti un futuro stabile.
Non capisco perciò quando dici che…
“Non c’è niente da fare, ci vuole pazienza…io che mi ci sono trasferito dal 1995, pian pian ho capito che anni e anni di abitudini non si modificano facilmente”…
Ribot
Aprile 12th, 2013 alle 11:17
Caro Antonello del post 15
Tu dici di rivitalizzare la Curva Ferrovia?
Io dico che la Curva Ferrovia andrebbe semplicemente RIPOPOLATA e non penso che un’operazione di pseudo-marketing come cambiargli il nome (o perché mai?… o come tu la vorresti chiamare?… Curva “Viendiquachesistapiùcomodi”?) porti a soluzioni alternative a quella attuale.
Il tutto risiede nel fatto che un monte di gente non viene più allo stadio e questo si nota anche nella Maratona… e in tutti gli stadi d’Italia.
Secondo me è il calcio che andrebbe rivitalizzato.
Secondo me andrebbe rivitalizzato chi afferma che in Ferrovia un ci va il vero tifoso, perché quello risiede solo in Fiesole.
Secondo un mio modesto parere andrebbero rivitalizzati, quei “guasconi voltagabbana” che c’avevano i nasini rossi da clown quest’estate in ritiro e coloro che fanno della cultura dell’offendere PER OFFENDERE (vedi quando davano di “PDM” ai Della Valle pochi mesi orsono) l’unica ragione per andare allo Stadio, dando sempre l’assist alla stampa nazionale compiacente (che altro non aspetta) di tirarci merdina mediatichina addosso, come tutta questa settimana del dopo Milan, dove un s’è parlato d’altro e il fatto di aver rimontato due reti in 10 contro 11 l’è passato in secondo piano.
Non la Curva Ferrovia, che poverella non ha nessuna colpa sul calo delle presenze allo Stadio.
Per quanto riguarda il fumare il sigaro con la gente che storce il naso, prova con “l’aria di Amsterdam”… tu vedrai quanti distinti signori, woodstockiani di un tempo, nonché “capelloni del ’50” ti si appropinquano con il braccio proteso verso la “materia prima”… e dopo, già che tu ci sei… falla girare anche in Ferrovia… tu vedi come tu la “rivitalizzi” subito e… ricordati degli amici… 🙂
E un’ultima cosa… Ai puritani che fanno tanto gli schizzignosi e definiscono “feccia” chi s’è fatto le canne, o a chi tutt’ora se le fa, dico che, sono dei grandissimi ipocriti prevenuti e spesso senza conoscenza dell’argomento, al pari di chi un tempo, definiva drogato colui che portava l’orecchino a sinistra, oppure finocchio chi lo portava a destra.
Se sei feccia, LO SEI con o senza “aria di Amsterdam” e spesso (e vorrei sottolineare NON SEMPRE a scanso di equivoci) la feccia non veste “casual” e si fa le canne, ma si cela dietro il faccino imberbe e l’abitino fighetto di sartoria o griffato (chi se lo ricorda il delitto o meglio il massacro dei coniugi Maso?) e a volte (vedi scuola Diaz) porta anche la divisa e nel caso di Mani Pulite la Toga e in altre circostanze, siede sugli scranni del Parlamento, luogo ben noto per la “polverina” che “casualmente” entra nel naso dandoti al cervello e per collusioni varie, or con questo, or con quello.
Questa è feccia!… No chi si fa un “rantolo” ogni tanto.
Un saluto rivitalizzante.
Marco L’Antigufo
Aprile 12th, 2013 alle 11:24
Ieri sera Renzino ha fatto furore.
Guardava il direttore dell’Unità che gli aveva dato del fascistoide con un disprezzo tagliente; il direttore non gli reggeva lo sguardo ben sapendo di averla fatta di fuori e, per scusarsi con lui, ha sostenuto a sua discolpa di aver dato del Ceausescu a Bersani.
Al KGB, evidentemente, hanno esaurito le idee….
Poi quell’altro gli chiedeva se fosse d’accordo con un governo-di minoranza-di scopo-balneare-a temine e lui si rigirava sull’eburnea poltrona come fosse tarantolato.
Magnifico spaccato dell’Italia attuale.
Forza Renzino, ma una raccomandazione: quando il Presidente ti chiamerà per l’incarico, vacci con la gravatta viola !!!!
Mi raccomando !!!!!!
Aprile 12th, 2013 alle 11:29
@ Girgio: l’importante è che un si tocchino neppure a cazzotti! Poi il resto va tutto bene. 😉
Aprile 12th, 2013 alle 11:30
Applausone a Sempre Presente al post n. 37.
Aprile 12th, 2013 alle 11:46
Gazzetta.it_”Barbara Berlusconi e i Top Player fatti in casa!”Ma? Io credevo che se li facesse anche in macchina e/o in albergo……i top player!
Aprile 12th, 2013 alle 11:49
@Antonello: e s’è capito che tu l’hai con grillo, ma chi ha nel cuore il pd e va alla casa del popolo, cosa l’ha votato a fare?
Ha sempre dichiarato che non si sarebbe alleato con nessuno e questi pensavano di dare il voto a dispetto perchè alle primarie gli avevano segato Renzi.
Grillo almeno è coerente. Bersani che si riassocia al cavaliere…. Mica tanto…
Ma comunque avanti così, antonello, già hanno preparato delle belle riformine e leggine inchiappettanti che stanno già passando.
L’importante è che perda voti grillo.
Antonellino, antonellino… quando si dice partito preso….
Aprile 12th, 2013 alle 11:55
Caro David, vedo che alcuni giornalisti non si fanno proprio mancare niente riguardo la Viola, personalmente penso che per alcuni di questi gli obbiettivi sia altri. Giusto ieri nella mitica radio blu il sig Calabrese ha ammesso che le cose di cui parla alla radio non può scriverle sul giornale semplicemente perché non vengono passate nelle sedi nazionali. Apprezzo molto quanto detto dal giornalista, cosa che mi ha fatto capire molte cose, poi ha aggiunti che tutti, ma tutti i giornalisti che gravitano nell’aria Fiorentina sono nella stessa posizione.
Aprile 12th, 2013 alle 12:01
Settembre 1979, concerto di Patti Smith al comunale di Firenze.
Quella sera, c’era più canne a giro che al lago di Suviana all’apertura della pesca.
Anche chi non fumava è tornato a casa fatto.
Immondo
Aprile 12th, 2013 alle 12:10
oh Immonda…allora tu’ se te che t’appesti tutta la maratona con quel coso puzzolente?…se non mi ricordo male una volta t’avei detto che tu famassi il toscano..èèèè…
si scherza naturalmente….
per il resto l’analisi di Cielo viola mi sembra perfetta…è così.
e poi a forza di rammentare l’aria di amsterdamme mi par d’esserci in fiesole…oh fatela girare!!!
Matteino ierisera/notte l’unica cosa a posto l’era la cravattina viola..per il reso l’analisi di Antonello/Immonda è azzeccatissima.
siamo messi sempre peggio…è sta’acqua qua!
Aprile 12th, 2013 alle 12:13
Caro Ribot…non capisci, perchè non ci abiti più, evidentemente…parli di un sacco di belle cose, ma tutte con un contesto temporale molto passato…
forse non mi sono spiegato bene…io non demonizzo la Solvay, che sicuramente ha fatto meglio di molte altre realtà industriali del territorio italiano, ma i tempi sono cambiati, e parecchio, e il tessuto-economico del territorio, ti garantisco non è più garantito da quella situazione.
Io non responsabilizzo la Solvay di questo, bensì evidenzio un immobilismo della mentalità sociale a quei tempi, che oggi non esistono più…la necessità di una convivenza di realtà economiche nel nostro territorio è palese, ma qua sembra che davvero in pochi se ne accorgono, in primis un amministrazione politica che non incentiva in niente le libere iniziative, e compreso una miriade di cittadini, che se è vero che a suo tempo sono stati beneficiati dalla situazione che tu hai evidenziato, non capisco come facciano oggi a non accorgersi che l’industria non è più sufficiente a garantire lavoro ed economia…voglio vedere tra ormai pochi anni, quando nessun giovane troverà più opportunità lavorative nel settore industriale suddetto e quando i loro avi avranno esaurito risparmi e immobili da trapassare, che fine farà questa nostra realtà…tu puoi dire quello che ti pare, ma la cieca e ottusa avversione verso i turisti qua in zona è testimone di questa teoria…quindi apprezzo il tuo intervento, ma io che ci lavoro, rimango senza nessun dubbio della mia opinione.
Il passato è passato e chi non ha la capacità di rinnovarsi, nel mondo attuale paga pegno, un c’è verso!
Marco.
Aprile 12th, 2013 alle 12:24
1 volta sono stato in Ferrovia
1 volta sono stato in Maratona
100 1000 10000 (e non so più quante) volte in Fiesole
E VOGLIO ANDARE SEMPRE LI’.
Aprile 12th, 2013 alle 12:34
Ad Antigufo
Mai sostenuto che la curva Ferrovia dovesse soffrire di complesso d’inferiorità in quanto a tifo e dignità nei confronti della Fiesole.
Di già a me dava noia che una trasmissione di tifosi viola si chiamasse “Curva Fiesole”
Perchè quegl’altri un son tifosi?
Son tifosi di serie B?
Per me, dentro lo stadio il vero tifo viola fa un giro di 360 gradi.
In quanto alle canne, piena cittadinanza e libertà.
Credo di aver già scritto più di una volta che son per la liberalizzazione delle droghe leggere.
A me non danno noia, anche se chi si fa le canne secondo me non ha mai provato un Toscano Originale, rigirato a mano ,invecchiato un anno e fatto affumicare sopra la brace dei legni più profumati.
Infine, e poi ti saluto, citi la vicenda Maso.
Il dramma non era Maso.
Ma le migliaia di lettere di amore e di stima che la gioventù dell’epoca ebbe a spedirgli in carcere.
E le flotte di gente che scrivevano al mito del massacro del Circeo il sor Angelo Izzo?
E le migliaia di donne che si sarebbero concesse al sor Vallanzsca perchè si, era un delinquente, ma con quegli occhi e quel baffetto sparviero poteva rapinare e smitragliare quanto voleva ?
Caro Marco, le vicende Itagliane son tante , strane e inspiegabili.
E secondo me i matti non son quelli dentro il manicomio, ma quelli fuori.
al Generale
Maurizio, io verso i grillini non nutro evversione per “partito preso”
Nutrirò avversione finchè avranno questo comportamento da primi della classe e tutti gli altri son tutti pezzi di cacca.
Quando scenderanno sulla terra , stai tranquillo che avranno la mia simpatia.
Io la simpatia politica non la nego a nessuno, perchè in ogni idologia politica c’è indubbiamente del buono, così come c’è nel movimento grillino.
Solo, date retta a un bischero, fate meno i salvatori della patria .
Detto con simpatia, e sopratutto non inteso alla persona tua e di alcuni amici del blog che mi onoro di frequentare personalmente e che infatti non stanno cadendo nell’errore banale e incivile di considersi degli unti in missione per il signore.
In missione per il Signore c’erano i Blues Brothers e basta.
Gli altri, dammi retta , son tutte persone che mangiano, bevono, faticano e soffrono come tutti noi.
Le migliori cose.
Immonda Bestia
Aprile 12th, 2013 alle 12:36
è tanto che non scrivo su questo blog , devo essere sincero nel dire che ho perso molto interesse nel calcio , ma dopo aver letto il tuo post ti voglio raccontare questo aneddoto che mi è capitato.
Sono un’abbonato in fiesole e,
nella partita di qualche mese fà di coppa italia contro la rometta ero con un’amica in fiesole, dietro di me c’erano 3 persone , babbo (sui 45) , figlio (sui 20 anni) ed amico di entrambi (anche lui sopra i 40), erano briachi ed ogni 2 minuti babbo e figlio si mettevano le mani sul muso per poi essere divisi e ricominciare a tifare insieme.
Alle seconda volta che questi 3 imbecilli mi cadevano adosso mi son girato per dirgli di darsi una calmata, alchè un ragazzo che avevo di fianco mi guarda e, con un gesto misto tra il divertito e quello che ne sà di piu, mi fà capire di stare zitto , di lasciare perdere .
Prendo visione della situazione e guardo la mia amica e le dico di spostarci e cosi ci spostiamo dal centro verso il parterre e continuiamo a guardarci la partita.
Alla fine del primo tempo mi accorgo che il “babbo” era sceso giù e stava controllando persona per persona quasi come se cercasse qualcuno ( magari era una mia paranoia ma ti assicuro che pareva proprio questo) alchè io mi metto tranquillo ed indifferente e quando mi passa vicino si sofferma un’attimo..
Avevo 2 scelte … o li mollavo uno sganassone in anticipo e poi venivo via o rimanevo civilmente tranquillo e continuavo a vedere la partita …ho optato per la seconda , lui forse era troppo brillo per fare qualcosa e se n’è andato.
Ne ho visti di porcai ma ti assicuro che questo li supera tutti .
Il problema è che queste persone in curva (da alcuni) sono considerati pure dei ganzi, dei duri senza macchia.
Posso dire che questo episodio mi ha fatto riflettere, mi ha fatto pensare a quanto spendo per andare a (non)vedere la partita e rischiare pure di far a manate .
Aprile 12th, 2013 alle 12:56
Prima che ci si fiondi l’immonda lo faccio io …
VIOLAZIONI INFORMATICHE DA PARTE DI HACKER
Ma benedetti figlioli del fivestars, ma un firewall ed un antivirussino no?
Secondo me aveva vinto il mio candidato, ciccio di nonnapapera …
Aprile 12th, 2013 alle 13:06
Generale, però, fossi Grillo, una domanda me la farei.
Come mai diversi (credimi è così, non minimizzate perchè sarebbe sciocco) elettori M5S sono pentiti di averlo fatto?
Tutti stupidi?
O forse c’è stata qualche atteggiamento, qualche mossa, qualche uscita sbagliata di Cip & Ciop & C.?
Io, con mota serenità, la domanda me la porrei, senza troppo snobismo presudo-intellettuale del tipo “poveretti non capiscono”
MARIO T.
Aprile 12th, 2013 alle 13:08
Avrei a che ridire. E non per sentito dire, ma per esperienza diretta.
Sguardi, confabulazioni, minacce (velate e non), spintoni e diverse “ci vediamo fuori” (senza che poi si presenti nessuno per inciso) io e il mio gruppo le abbiamo ricevute negli anni. Perché? Perché non cantamo ULTRAS LIBERI, NO ALLA TESSERA, e cose simili. Ma non per convinzione (tra noi ci sono tesserati e non tesserati) ma solo perché in maniera innata non ci esprimiamo sulla politica dello stadio. Oppure perché quando (spesso) i due sopracitati pischelli (che pischelli poi non sono più, sennò son pischello anche io a 35 anni) non sanno che coro lanciare e lasciano a quarti d’ora la curva silente, in maniera naturale facciamo partire qualche coro di nostra sponte.
Per poi essere ripresi perche “qui si comanda noi e voi fate quello che diciamo noi”.
Poi non se ne faccia un affar di stato, però che ci sia libertà in curva è un falso. Se va bene è così, sennò si va a sedere nello spicchio geriatrico al confine con la tribuna. Noi si continua a fare icché ci pare, e loro continueranno a minacciare sommommoli.
Aprile 12th, 2013 alle 13:15
stefano. lucca
O da amici che l’hai visto come era vestito renzino? Fonzie , l’hai presente? Lui si che ci sa fare, mica chi non va in televisione.
Il prossimo primo partito d’Italia sarà i’ suo, tranquy tutti.
poi
Quando basta poco pe’ fa dì bene a un amico
Antonello
Ti faccio ingrassare altri 3 kg : anche a S.Giorgio lo scontento fra i grillini cresce e sale la curiosità per Renzi. Non sono andato a curiosare fra i voti in prato nel Febbr 2013 ma sapere che al circolo Arci della “Pietà” mezzi hanno votato Grillo mi ha sorpreso. Ecco, però ci scommetterei che secondo le tue previsioni, solo i circoli arci di zone come quella preferirebbe Renzi ad un ipotetico rinato PCI. Se è vero che hai abitato anche a Sgiorgio sai che c’è sempre stato un fenomeno che ha incuriosito tutta Prato. Sgiorgio rossa, normale per Prato da sempre, ma SMaria, paese accanto, bianca. Sarà stato merito di Don Romano ma nessuno l’ha mai capito. Ora è tutto un guardare a Renzi,e alla ipotetica futura scissione del partito, anche se tutti son contenti di aver grillato una volta, perchè un cambio di rotta, riguardo soprattutto la morale in politica c’è stato.
Personalmente sai cos’è quello che mi fa più paura di Renzi? Te ne potrei dire diverse, ma la prima è che l’Italia non è X Factor. Ripete troppe volte la parola merito. Perchè vedi, se lo dici in un Paese dove il merito significa saper fare, allora è una benedizione. ma se lo dici in un paese come il nostro, secondo te, quali saranno le persone più meritevoli? :-)pensa solo anche a chi lo dovrà valutare il merito 🙁
Ciao
Aprile 12th, 2013 alle 13:23
ot ..che nervo ..e ci si vole pure fare l’amichevole … ma le hai lette le dichiarazioni di galliani !!! …allucinante … Umberto S Alessandria
Aprile 12th, 2013 alle 13:41
E secondo OT .. doppio nervo .. grande lavoro dei saggi ..sopratutto sul finanziamento , ineliminabile , ai partiti … grandissimi !! Umberto S Alessandria
Aprile 12th, 2013 alle 14:09
Per tutti quelli che ce l’hanno con me, più o meno velatamente o con allusioni più o meno esplicite, o comunque dissentono da quello che scrivo – tutti padronissimi, ci mancherebbe ! – dico: ora si fa finita. Non mi sembra più il caso di proseguire su questa strada, ci siamo detti quello che volevamo ma ora è finita e si pensa solo alla Fiorentina, che è una delle poche cose cui vale la pena di pensare nella vita.
Se poi capiterà che ci si veda di persona si prenderà un caffè o un camparino insieme, sempre alla salute della Fiorentina. Tutti d’accordo? Ci conto.
P.S. dimenticavo, se qualcuno continua sappia che mi avrebbe rotto abbastanza i coglioni. Se poi lo fa apposta e si contenta così, affari suoi e del suo sentirsi vittima in ogni momento.
Aprile 12th, 2013 alle 14:39
@Giorgio Giorgi
@ Massimiliano71
@sempre presente
parole sante!!!!!!
Forza Viola
Aprile 12th, 2013 alle 14:45
@ il Duca (post 61): benvenuto tra i caffeinomani del pre-partita!
Sono sicuro che tante incomprensioni createsi via internet verranno appianate in 5 minuti di persona. 😉
Aprile 12th, 2013 alle 15:11
x Immonda 33
Il tuo amico ha ragione se si rivota il ” Grullo ” prende il 50% in meno di voti per intenderci quelli che vengono da Sx (Quanto mi sto pentendo ) mentre per l’Amico di Maria (Renzi) sbagli, questo nn sarà candidato del PD ma farà la fine del Desaparecido Rutelli perchè fatto salvo i margheritini (i quali sono convinti di aver un elettorato mentre nn li fila piu’ nessuno)chi lo fota il ” Fonzi” della politica? Credi a me il PD andrà in ” Barca” e nn a vela e farà tornare a votare il suo naturale elettorato che oggi si astiene. Questo farà si che nasca una destra (nn Centrodestra) con la D maiuscola
Vedi oggi politicamente è tutto falsato , il centro sinistra come il centro destra sono invenzioni dei politicanti fancazzisti
per inciuciare e nn mollare la poltrona ,mentre la realtà dice Sinistra o Destra il centro è sparito in tutto il mondo.
un saluto
Conteviola
p.s
La curva dove il cuore batte in modo diverso per 90 minuti
Aprile 12th, 2013 alle 15:14
Mario T. se Grillo ragionasse come te, non sarebbe Grillo….
Aprile 12th, 2013 alle 15:26
@Duca-Però pago io! 😉
Aprile 12th, 2013 alle 15:57
10 PICCOLI INDIANI
Aprile 12th, 2013 alle 16:31
Gentile Leonetto pur essendo quasi coetanei, io sono solo un pensionato e lui un ricco signore con case e ville a picco sul mare.
Evidentemente è stato molto più capace di me, ma non lo invidio.
Ma i suoi “ragionamenti” ultimamente mi lasciano molto perplesso e preferisco di gran lunga essere quello che sono.
In tutti i sensi.
MARIO T.
Aprile 12th, 2013 alle 16:33
Io ero in Maratona con mio figlio anni 28. Ho speso 150 € (75 a testa). perchè volevo vederla bene la partita, di fianco alla torre. poi ad un certo punto mio figlio mi fa: La prossima volta si va in Fiesole perchè qui io non mi diverto… non si canta! Azz ho detto, ho speso uno stonfo per niente… Vabbè però ci siam divertiti comunque, ma questo è il richiamo della Fiesole, la partecipazione. A proposito di caffeinomani… domenica alle 10,30 ci siamo fermati al Marisa… Si entra non si entra… ci si unisce non ci si unisce… alla fine non ho avuto il coraggio. Mi son detto: e se si perde??? Va a finire che la colpa è dei pisani di m. che hanno portato sfiga… allora siamo andati a prendere il caffè al Maratona… sarà per la prossima volta… magari quando c’è la certezza matematica di aver raggiunto l’obbiettivo!! Così non c’infamate se si perde…
Ciao a tutti!
Aprile 12th, 2013 alle 16:50
Mario, ti dico la mia: il 60% di coloro che hanno votato M5S lo hanno fatto per ribellione, incazzatura…protesta e non certo perché convinti del “progetto politico”; un progetto politico realizzabile e concreto. Sbaglierò ma la penso così !
Aprile 12th, 2013 alle 16:59
A Conteviola
Secondo me sul parallelo Renzi-Rutelli tu sbagli.
((mia personalissima opinione, of course)
Lo sai perchè tu sbagli Conte;
per due motivi.
1- Rutelli viene dal mondo Radicale.
Come tuttii figli prescelti è stato cannibalizzato da papà Pannella quando ha cominciato a mettere le piume.
Come Capezzone, come Benedetto Della Vedova.
S’e riconvertito nei verdi, nel PD, nella Margherita, nell’Ulivo, ma gli mancano le radici, la scuola plenipotenziaria, la parola d’ordine che tutto apre ; parola d’ordine che invece ha Renzi:
l’università della Democrazia Cristiana.
La parola d’ordine?
Eccola :
“La signora cammina con la borsa e il fosso si salta senza rincorsa”
No scherzo Conte.
La parola d’ordine di Renzi che ogni porta apre è :
“Mi manda Picone? No il CAF”.
2-Rutelli si è bruciato, o meglio è rientrato nei ranghi perchè è stato mandato allo sbaraglio.
E’ stato mandato allo sbaraglio , prima contro Berlusconi nelle Politiche del 2001, poi come sindaco contro l’astro nascente Alemanno.
Col super Silvio del 2001 , dopo venti minuti perdeva già 3-0.
Eppure usciva dal luccichio del Giubileo dove era sindaco vincendo al ballottaggio gli scontri elettorali, prima , con l’ ancora imberbe segretario missino sor Gianfranco Fini e poi con un tal Borghini, che secondo me nel dimenticatoio pubblico batte anche gli Jalisse di Sanremo 97.
Di Rutelli l’immaginario collettivo invidia solo lo stipendio e la moglie.
La signora Barbara Palombelli,la quale, secondo me gli da del tu.
A chi? A cosa?
Non si può dire.
Il Guetta ci sta spiando. 😉
Ciao Conte t’abbraccio.
Marianna cane , o quanti bolscevici abbraccio ultimamente?
O sto diventando comunista o sto diventando buho.
Forse tutteddue.
A questo punto, siccome non ce due senza tre, voglio diventare anche juventino.
Tanto domani compro il Ferrari e fra tre giorni m’ammazzo.
Immonda Bestia
Aprile 12th, 2013 alle 17:01
o il Ghebbe??
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 12th, 2013 alle 17:18
David,domanda semplice.Come mai Boateng,premiato dall’onu,autore del legittimo ritiro in amichevole,elogia la Fiorentina,critica la supponenza dei suoi compagni e non si degna neanche di parlare di tifosi razzisti a Firenze?Te lo dico io,il caso è montato ad arte e tutto per parare il sederino al diversamente intelligente con la cresta,che per sue intemperanze caratteriali s’è preso 3 giornate!E non credo che i suoi compagni siano tutti felici dell’atteggiamento suo e della società che tutto gli copre e scusa!Una tua opinione?
Aprile 12th, 2013 alle 17:38
C’è un esempio lampante e calzante a ciò che ho scritto prima, Ibrahimovic!Dopo otto mesi che è a Parigi,i compagni non solo non lo sopportano più,ma cominciano a dichiararlo anche alla stampa!Vedi Lucas!!E i due personaggi sono molto simili!!
Aprile 12th, 2013 alle 18:31
Duca, ma tu sei di livorno??
Marco.
Aprile 12th, 2013 alle 18:38
…prima volta in Fiesole a 6 anni col mi babbo…poi da 12 da solo con gli amici delle medie…ne abbiam viste e forse fatte di tutte e di più…sempre cercando di non passare nell’infamia. Io amavo e amo la mia Fiesole…quella che a volte bastava guardassi coi vicini e veniva giù ogni cosa…non è una NO MAN’S LAND…ma era il nostro luogo di aggregazione dove ci si trovava tutti e prevenendo da quartieri, paesi, città e contesti diversi…certe dinamiche le ho conosciute e ne ho fatto parte anche se mai da leader…ma come uno dei tanti di quelli che c’erano sempre e andavano ovunque. IO LO SO PERCHE’ NON RESTO A CASAAAAAA!!!!
Aprile 12th, 2013 alle 18:45
X Antonello: ti manca i cascmirino (alla fiorentina) di Zanobetti !!!!
Aprile 12th, 2013 alle 18:54
Calamai ha una discreta faccia tosta ad andare alle feste dei viola club….
Aprile 12th, 2013 alle 20:10
Galleno, vuoi le ultime sul Ghebbe?
Tieni, mi permetto di rendere pubblica una sua cosuccia apparsa sul mio FB:
– vuoi stare in braccio?
– no
– sul seggiolone?
– no
– ti metto per terra?
– no
– sulla sedia?
– no
mi sa che mio figlio è del m5s.
Il mio Ghebbino è sempre forte.
Ciao Alessandro
Immondo
Aprile 12th, 2013 alle 20:19
A Goderiger
Si , mi manca il cascmirino di Zanobetti, in compenso c’ho indosso le scarpe che mi dette da risolare un anno fa il prof. Sassaroli e che non ha mai rivisto.
Immensi!
Aprile 12th, 2013 alle 23:31
Chi mi conosce mi ritiene una persona rispettabile, chissà poi perchè e talvolta mi faccio spavento solo a guardarmi.
La scorsa settimana penso di aver fatto venire il vomito all’amico David T. che per sua disgrazia mi ha visto abbigliato in tutt’altra maniera dal solito. Dottor Jekyll e mister Hyde? Magari no perchè tutto sommato cerco di adoperare una sola faccia buona per tutte le occasioni, però in curva è un altra cosa e in qualche modo e maniera cambio. Non so perchè ma rispetto ai giorni ordinari divento un altra persona, comunque più libera e inibita. Per carità, non spacco niente, non picchio nessuno, non tiro roba e ben lungi, grazie all’età e a qualche puntata presa nel muso, dall’essere quel ragazzino terribile che rubava le cartucce allo zio per costruire botti da paura con i cartoni della carta igienica o dello scottex. Ma in fondo la maggior parte dei curvaioli è come me, persone tranquille che si rompono il culo durante la settimana e che alla domenica, quando gli è concesso, non vedono l’ora di salire su quei vecchi spalti a gridare e cantare finchè possono.
Amo la mia curva, ma anche la mentalità Ultrà che a un certo punto si ferma e non va oltre. Non credo che in Fiesole, ma anche altrove, vi siano angeli ma neanche demoni. La curva di un tempo non è nemmeno parente di quella odierna, la Fiesole non era moda e per esser chiaro la gente improbabile che vedo in quella curva oggi, sarebbe stata “cortesemente” invitata ieri ad andare in ferrovia o altrove.
Per chi è più giovane oppure un rincoglionito che non si ricorda come vivevamo in quei tempi, basta fare un giro su internet alla caccia di qualche vecchia foto o di qualche filmato.
Comunque lo dico, con un po’ di vergogna ma lo dico: Finale di Coppa Uefa. Avellino 16/05/1990, dopo quella infausta gara di finale in campo neutro e nella tana del lupo (i sudici era come se giocassero in casa) una volta uscito dallo stadio, immaginatevi lo stato d’animo, con gli amici mi recai al baracchino del porchettaro a prendere un po’ d’acqua.
Passò il fratello di un mio amico con in mano un sacchetto di patatine e un acqua minerale. Bestemmiava copiosamente dicendo che quell’anbulante aveva preteso 4.000 lire per quella roba, un vero furto. Passò anche Luciano, lo storico titolare del bar Stadio che disse testuali parole: se lo facessi io verrebbero subito i vigili per farmi chiudere. Li dissi che aveva pienamente ragione ma nel frattempo la gente, che aveva ascoltato il mio amico, era partita all’assalto per ribaltare il furgone di quel bandito. Sarà stata la rabbia per aver sentito quei porci inneggiare a Baggio, sarà stata la sconfitta, ma dopo aver guardato um po’ e aver sentito quell’ispettore che gridava: smettete di tirare le pietre o chiamo i miei uomini, decisi di partecipare all’assalto e lo feci con gusto. Infamai il porchettaro dicendoli che era un infame solo per il fatto che incolpava le figlie di aver commesso degli sbagli di prezzo.
Quando vidi il terrore sui volti di quelle povere ragazzine, smisi di infamare quel ladro e mi feci da parte.
Bontà di quei 24 anni, quella sera spesi male, e bontà del branco che comunque condiziona e non poco. Da quel giorno non ho mai più fatto danni in nessun stadio ma un interrogativo mi perseguita; potrei arrivare a tanto? Non credo, ma lo stadio trasforma la gente al pari della politica.
Ho visto gente infiammarsi di più allo stadio e alla casa del popolo nonostante avessero delle corna in testa da coppa del mondo, evidenti e conclamate. Perche????
Aprile 12th, 2013 alle 23:36
ambulante, un po’…
Aprile 12th, 2013 alle 23:37
Ma che blogghe gli sta diventando questo che qui??
Su 80 post una trentina – quarantina ,sono di e-mail fra amici (giorgio giorgi, massimiliano 71, immonda bestia etc beati loro, avrebbero anche il tempo per contarli questi post, mi chiedo, ma un potrebbe questa bella community creare un bel gruppo FB e scriversi lì ? Penso alla faziosità politica, non alla viola eh? ) , argomento prevalente politica (e pluri-orgasmi sulla prevista fine prematura di un partito).Uno fa anche le pagelle delle deputate . Altri sono post senza senso (NON VI DICO CHI SONO scrive 10 piccoli indiani: ha sbagliato film perchè LOBOTOMIZZATO finisce jack nicholson in qualcuno volò etc) etc etc
Ragazzi,anzi ragassi siam mica qui a tifare per i politici o per la viola?
Ma questo è un venerdì sera paragonabile ad un sabato sera .
Ma domani c’è l’Atalanta !
Si gioca con gente come
Compper , Romulo, e El Hamdaoui per esclusione.
Su questo blog non si sente più il fremito del pre-partita, la voglia che dovrebbe esserci ora di esorcizzare la probabile esclusione dal terzo posto (l’è una robetta di milioni di euro, una volta entrati in champions: quelli farebbero comodo sapete per comprare gioatorini a modo l’hanno prossimo).
Io su questo blog ci scrivo quasi da quando e gli è nato (mai quanto quei fortunati 4 o 5 che ci scrivono ora, anzi sempre poco, anche se l’ho sempre letto, + o meno).
Ma una deriva così, in tempi, si dice, anche di ritrovato entusiasmo per la squadra: NON HO RICORDI.
Aprile 13th, 2013 alle 00:51
Non voglio essere polemico, però rivolgo una domanda ai molti frequentatori del blog abbonati alla fiesole, ma anche ai FANTOMATICI CAPI (DI COSA?!) ULTRÁ. Dovreste spiegarmi, cercando di essere convincenti ed imparziali, il motivo per cui la tifoseria VIOLA È GEMELLATA CON GLI ULTRANAZISTI-ANTISEMITI-VERGOGNOSI DELL’HELLAS VERONA?
NON VI PROFESSATE APOLITICI? SE LO FOSTE REALMENTE DOVRESTE ESSERE GEMELLATI ANCHE CON LIVORNO…
TEMO CHE INVECE, IL FATTO DI DEFINIRVI APOLITICI, SIA UN PO’ UN VOLER NASCONDERE LA TENDENZA DESTROIDE DI TALE CURVA.
SALUTI E, NATURALMENTE, FORZA VIOLA!
Aprile 13th, 2013 alle 06:50
Ovvia, s’è capito che il granduca non capisce nulla di tifoserie, gemellaggi & c.
per la precisione noi Viola eravamo gemellati sia con il verona che con il livorno, sono stati questi ultimi ad intimarci di rompere con i veronesi pena la rottura del gemellaggio
proprio perché la CURVA FIESOLE è apolitica ha potuto permettersi una cosa del genere
proprio perché le ALTRE curve non sono apolitiche, non posson permettersi una cosa del genere
Un suggerimento: parla di cosa conosci, così eviti figure barbine
PS:io son di sinistra e mai e poi mai romperei il favoloso gemellaggio con gli amici dell’hellas
Aprile 13th, 2013 alle 07:23
Lo stadio, e nel nostro particolare il Franchi, è l’unico posto al mondo capace di forgiare il vero tifoso Viola, quello non occasionale.
La comunità interna ha luci ed ombre, uno spaccato di società senza esserne per forza peggiore o migliore. Il settore delle curve che rappresenta il tifo organizzato ha in sè creatività, vitalità aggressività e trasgressione. Ha ragione MAX 71, se uno sceglie la Fiesole deve adeguarsi alla sensibilità di chi ti sta vicino. Oppure scegliere di spostarsi di qualche metro.
In frequentazione pluridecennale non ho mai avuto problemi con nessuno. Basta capire chi sei tu e chi sono gli altri. E nel Franchi c’è veramente spazio per tutti. Figli compresi.
Aprile 13th, 2013 alle 08:15
Granduca, mi associo ad Ombanchingh: se non sai di cosa parli cambia discorso.
Magari con la pesca sportiva potresti avere più fortuna.
Aprile 13th, 2013 alle 08:19
@ Ferdinando Tacca (post 83): scusa…potresti spiegare quel “faziosità politica” del tuo messaggio?
Solo per la cronaca: io, Immonda e Giorgio abbiamo votato alle ultime elezioni tre movimenti con posizioni diametralmente opposte. Non facciamo certo “comunella politica”.
Ma forse ho capito male io….
Per quanto riguarda FaceBook…lo lascio a chi ha tempo per postare messaggi di vitale importanza del tipo “oggi mi sento costipato”.
Aprile 13th, 2013 alle 08:41
È vero, ha ragione hombanching, ci sono dei gemellaggi che vanno oltre a tutto. Una venticinquina di anni fa Fiorentine e Verona erano messe malissimo in classifica. Il Verona e quello che restava della favolosa era Bagnoli e del tricolore, l’ultimo veramente vinto sul campo insieme a quello della Doria, alla fine retrocesse, mentre noi ci giocammo le residue speranze in due o tre partite drammatiche di cui una, quella con l’Atalanta, veramente umiliante, con i tifosi della Dea, già abbondantemente salva,
che scesero al Franchi in 4 0 5 mila tutti con una maglietta bianca con sopra stampata una grande B viola. Precedentemente in una partita del Franchi, che per l’appunto vide la Viola contrapporsi al Verona per la lotta di sopravvivenza, gli amici veronesi esibirono uno striscione che quasi copri la metà del campo. C’era scritto più o meno così: Hellas Verona e Ac Fiorentina, la nostra amicizia non retrocederà mai! Il gemellaggio con il Verona ha profonde radici e al pari di quello con il Torino credo che non avrà particolari motivi per rischiare di essere sciolto.
La politica non fa parte della Fiesole che, fatta eccezione per due o tre occasioni in cui è stato preso di mira il Cavaliere nero, non si è mai fatta prendere la mano. In quelle occasioni al Cavaliere vennero i dedicati brevi cori, questi più in virtù del fatto che lui fosse un milanista piuttosto che un politico di una parte notoriamente avversa a Firenze.
Non siamo mai andati in 7 o 8 mila a San SIro con tanto di bandane e nemmeno abbiamo avuto in squadra giocatori, per così dire, impegnati come lo sono stati in passato Montesi, Sollier, e l’ottanta per cento dello spogliatoio della Lazio del povero Maestrelli. Nell’epoca più recente abbiamo assistito alle performance di campioni come Lucarelli e Di Canio che profondamente divisi da un pugno chiuso e un braccio teso, hanno contribuito e non poco ad esasperare due tifoserie che quando si incrociano son dolori rendendo quella partita impossibile da andare a vedere senza prima aver messo in preventivo una forte percentuale di rischio incolumità.
A Firenze vediamo tutto questo?
Mi pare di no, quindi credo che il discorso apolitici o meno possa serenamente decadere in un nulla di fatto, in una impressione a mio avviso sbagliata.
Aprile 13th, 2013 alle 09:06
Caro Ferdinando Tacca che hai paura che finisca la carta?
Potrà scriverci chi gli pare come gli pare e quanto gli pare una volta avuto il permesso del titolare?
Ma te quando sei ospite di qualcuno vai dal padrone di casa a dirgli
” guarda , quelli un ce li voglio !”
Perchè vedi, in questi casi funziona in un altro modo.
Sei ospite ma non gradisci gli altri ospiti?
Di solito non si va a reclamare; si saluta la combriccola e ci si leva dai cogliomberi.
Ammesso che uno abbia carattere.
E poi, perchè ti arrabbi col blog solo quando si parla male dei grillini?
Se si parlava male di Pizarro o di balotelli andava tutto bene.
La carta la non finiva.
Ciao caro
Immonda Bestia
————————————-
————————————-
————————————-
Lo sai icchè, ciccio becca anche questa!
caro FERDINANDO TACCA , detto anche MULTINICK CHIANTI GIANO , guarda se tu l’abbozzi di scrivere aprendo delle parentesi interminabili anche di 6-7 righi e inframezzando ogni periodo con l’apertura di una, anche due parentesi.
Perchè sai cosa succede?
Che i tuoi post si riconoscono all’odore da un chilometro.
Altro che nei tuoi post c’è più parentesi che lettere.
Che quando tu scrivi tu par briaho.
Unn’importa nemmen leggerli i tuoi post.
Basta dargli un’occhiata a volo d’uccello; tu vedi un tritellaio di una quarantina di parentesi e dici vai ! gl’è lui!
haaa haaaahhhaaa haaaaa haaaaa!!!!
Dai retta ciccio, fai festa!
Aprile 13th, 2013 alle 09:19
Siete dei poveretti, la mia era una provocazione, sapevo benissimo che ci fosse stato un gemellaggio coi tifosi labronici.
Quindi, cari TUTTOLOGI DELLE CURVE, MOLTO MEGLIO STARE CON CHI IN CURVA, GRIDA: “SIEG HEIL TERZO REICH, VAI VERONA VAI”.
DOVRESTE VERGOGNARVI, FOSSI NELLA SOCIETÁ SPINGEREI AFFINCHÉ VENISSE SCIOLTO QUESTO GEMELLAGGIO.
RIDICOLI.
Aprile 13th, 2013 alle 09:21
A quanto pare, comunque, ho colpito nel punto giusto, VISTE LE REAZIONI…
Aprile 13th, 2013 alle 10:12
Simone, in effetti in giacca e cravatta mi facevi quasi paura e ho deciso di non sfiorare nemmeno l’argomento calcio 🙂
Mi associo poi a chi invita a non parlare di curva, tifo e gemellaggi se non si ha esperienza diretta.
Aprile 13th, 2013 alle 10:17
Il post 76 di Alessandrox (uno con cui fra l’altro non ci vo’ nemmeno tanto d’accordo) è la miglior risposta a certe idiozie che ho visto scritte fra questi 90 commenti.
Aprile 13th, 2013 alle 10:33
Ma i ProvocaTORI,sono persone che vanno ad agitare un drappo rosso davanti a bovini mascoli?Maaah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 13th, 2013 alle 10:36
Sì, bravo Granduca. Hai ragione.
Quando ti capita fatti vedere.
Ma da uno bravo.
Aprile 13th, 2013 alle 11:39
caro granduca magari prima o poi capita che avrai occasione di dirmelo nel viso: poveretto, vergognati e ridicolo .. magari.
E poi, io sono un pò ciuco in italiano ma:
“sapevo benissimo che ci fosse stato”
non lo scriverei neanche sotto tortura
vaia vaia
Aprile 13th, 2013 alle 11:58
Massimiliano 71, è lo stesso da cui vai te? SI OCCUPA DI CASI GRAVI, QUINDI…
Aprile 13th, 2013 alle 12:05
Ombaching, chi credi di spaventare con le tue minacce? Vorresti picchiarmi?
E, comunque, ancora non mi avete dato risposta alcuna…
VI STATE LIMITANDO (DA LIMITATI QUALI SIETE) A GIRARE ATTORNO A QUELLO CHE VI HO CHIESTO.
RIFORMULO UN’ALTRA DOMANDA: LA CURVA DEL VERONA È ALTAMENTE RAZZISTA? OPPURE SONO TUTTE INVENZIONI GIORNALISTICHE ATTE A COLPIRE DEI “BRAVI” RAGAZZI?
Aprile 13th, 2013 alle 12:19
Granduca, fossi in te ci andrei molto cauto con i poveretti in quanto hai pisciato ampiamente fuori dal vaso. In questo paese, popolato da opinionisti, c’è la cattiva abitudine di aprire bocca e di voler intervenire o parlare a prescindere, anche quando il silenzio dovrebbe essere d’oro.
Se non siamo preparati o a conoscenza di un argomento è opportuno limitarsi umilmente ad ascoltare il prossimo ma soprattutto non passare al contrattacco con delle velate offese sparate verso tutti.
Hai fatto una pessima figura, credimi.
Aprile 13th, 2013 alle 12:55
qui la gente è proprio a corto di idee:
fatti vedere
Ma da uno bravo.
ERA uno striscione, si vede che chi scrive qui gli striscioni li legge da lontano e non viene in curva.
Aprile 13th, 2013 alle 12:57
David T.
-Mi associo poi a chi invita a non parlare di curva, tifo e gemellaggi se non si ha esperienza diretta.-
quindi il proprietario del blog non poteva fare la domanda , il thread sulle curve. O sbaglio?
🙁
Aprile 13th, 2013 alle 13:21
Massim 71
Hai capito male: intendevo dire che parlate di politica tutte le volte che vi pare, indipendentemente dal titolo del Guetta, che è quasi irrilevante sui vostri discorsi.Il termine fazioso era per calcare la mano, un aggravante. Qualcuno di voi espone le proprie idee, altri sono più faziosi, nel senso che sono più fissati: non siete tutti uguali. Non ho scritto un post per dire che fate comunella, nè che dovreste andarvene: tutt’altro; vi ho invitato a scrivere di ppiù di viola. 🙂
Immonda bestia
Eccolo quello bravo. Quando chiedo una perizia calligrafica e mi viene risposto:
io uso tecniche d’ingrandimento molto spinte
io invece metodi d’ispezione del documento all’infrarosso
io mi fido di più dell’illuminazione con luce ultravioletta …
se mi lasci il cellulare chiamo te, sempre! Ti basta un’occhiata
🙂
anche se nomini sempre lo stesso individuo, questo poi lo roviniamo davvero 🙂
Aprile 13th, 2013 alle 13:36
Mi associo a Massimiliano, a DavidT a Simone , ad Alessandrox ad Ombanching, a Galleno,, e a tutti gli altri che hanno a cuore la nostra curva Fiesole.
Siccome non ci ho mai messo piede una sola volta , non ne conosco usi e costumi.
Però posso portare una testimonianza molto, molto positiva.
Quando mori il povero Tanai, a partita finita entrai in quella curva per salutare la giovane vedova.
Forse non c’era il fior fiore della gente bene di Firenze, ma vi trovai tanta umanità.
Io credo che un amico della Fiesole sia un amico per sempre, nella buona e nella cattiva sorte.
Dovessi comprare una automobile usata la comprerei più volentieri da uno della Fiesole, che da uno delle poltronissime da 250 euro a partituzza.
E poi…la gente bene..cos’è la gente bene?
Chi lo dice che è bene?
Rimane inteso, come ho già scritto ,che vorrei un pò più di considerazione anche per la curva ferrovia.
In quanto al Duca, fossi in lui eviterei di dare di “limitati” all’intero blog.
Se ce l’ha con qualcuno, con me no di certo, un c’ho mai scambiato un post, che miri al bersaglio con nome e cognome.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Aprile 13th, 2013 alle 13:59
ciao david,è da una settimana che ho un peso dentro dopo quanto accaduto e sentito domenica e finalmente trovo modo di esprimere il mio pensiero grazie ai tuoi post e al risalto “costruttivo” che tu hai dato…premessa che domenica ero in fiesole,purtroppo vivo molto lontano da Firenze e per me ogni volta ritornare in quei gradoni suscita sempre grandissime emozioni(la prima volta è stata a 8 anni e ora sono 32)…domenica invece tralasciando la felicità per il discorso sportivo mi ha lasciato dentro molta amarezza per come nel 2013 ancora siano possibili determinati comportamenti…sono sempre stato dell’idea che ogni persona deve avere la propria libertà sia di pensiero che di comportamente,credo che vivendo in un mondo civile anche una contestazione o un’idea diversa può essere manifestata nei giusti modi ma non posso credere che ancora nel 2013 si possano assistere a scene di squalidissimi ululati nei confronti di ragazzi con un colore della pelle diverso…in questa settimana Firenze e tutti noi fiorentini siamo stati dipinti come razzisti…personalmente credo che molto sia stato esasperato dalla stampo ma credo e ne sono ampiamente convinto che sia stato giusto darne notizia…i tuoi post riassumono tutti il mio pensiero,quello che accade a Roma,Milano o Napoli a me non cambia,vorrei che in tutti gli stadi del mondo si entrasse esclusivamente per tifare la propria squadra…domenica al min 19° e 21°(purtoppo non solo quelli)centinaia o meglio migliaia di persone,sottoscritto e fidanzata compresi si sono girate sbigottite per quanto si stava sentendo…da quei minuti non è stata solo una battaglia in campo ma anche in curva per cercare di spiegare l’assurdità(i termini da usare sarebbero altri ma preferisco evitare)di quanto stave succedendo(assicuro tutti che moltissimi sono stati gli interventi di tifosi indignati)…non credo assolutamente e non posso accettare che tutti noi fiorentini e Firenze possa passare per una tifoseria e una città razzista…sono fermamente convinto che il problema sia esclusiavamnte educativo(purtroppo non esiste neanche la cultura della sconfitta) e questo non rigurda solo noi ma bensì la quasi totalità delle realtà sportive…le varie scusanti lette nei post mi sono sembrate veramente ridicole,non possono passare inosservati post di chi scrive che fa buuuuuu a qualsiasi giocatore avversario per sconcentrarlo o altro…scusatemi ma quel buuuuuu ha una CODIFICA assolutamente precisa…detto ciò spero che in generale le cose possano cambiare,forse sarà solo un sogno ma per me lo stadio rappresenta e rappresenterà sempre un luogo dove vivere emozioni tinte di “VIOLA” che non possono essere macchiate da scene di inciviltà come accaduto domenica…
Aprile 13th, 2013 alle 16:59
Sì, Granduca, hai ragione. E’ proprio lui.
Ora però rientra in stanza che l’infermiere è preoccupatissimo.
Aprile 13th, 2013 alle 17:30
Immonda Bestia
Ti ho scritto una mail. Mi rispondi quando ti capita?
Grazie
Aprile 13th, 2013 alle 17:53
per marco @75: sono di Firenze anche se mi sono appena trasferito a Pistoia, perchè dovrei essere di Livorno, città che peraltro mi piace moltissimo ?(spero che il Livorno torni in serie A e ci resti).
Aprile 13th, 2013 alle 18:30
Gnamo 101… il proprietario del blog di solito ragiona con equilibrio e moderazione e non ha sputato sentenze. Esprimere perplessità su qualsiasi cosa è legittimo ma qui qualcuno ha ampiamente pisciato fuori dal vaso.
Aprile 14th, 2013 alle 09:10
…la Ferrovia è stata per alcuni anni una curva validissima a sostegno della squadra…quando c’erano gruppi come il Direttivo, (il Vieusseux sempre presente) i Viola Korps…ecc ecc…quindi estremo rispetto per i frequentatori della Ferrovia. In Fiesole mi son fatto tutta la trafila…curvino da piccino…in alto dalle parti di Sandokan da adolescente (quindi proprio sopra le balaustre che “contavano”)…poi sempre più giù fino a finire nel Parterre dove non si vede nulla ma si respira un’aria di assoluta indipendenza anche rispetto al pensiero dominante in Curva…sempre presente in casa e spessissimo in trasferta son di quelli che arrivavano nel piazzale dietro la Fiesole anche 5 ore prima la partita…condivisione del prepartita con i tuoi fratelli e “controllo” del territorio…eravamo POPOLO…vediamo di tornare ad esserlo di nuovo!!!!
Aprile 14th, 2013 alle 09:25
…Granduca…con tutto il rispetto possibile…io sono uno che (si sarà capito) è di sinistra…per estrazione, tradizione e convinzione…sono inoltre radicalmente antirazzista…reputo il razzismo la forma peggiore di degrado dell’intelligenza umana nonchè una manifestazione di perfida vigliaccheria e patetico terrore verso chi ti fa paura. Paura anche perchè è molto più motivato e preparato di te…mi diceva un amico che suo zio ha un ristorante…l’algerino che ha iniziato a fargli le pizze è un brillante giovane che conosce 3 lingue (arabo, francese e italiano) e si getta a capofitto nel lavoro. Il figlio, invece, conosce a malapena l’italiano e ha sempre fatto il figlio di papà…è ovvio che abbia terrore del confronto…prima di giudicare la gente sulla provenienza e sul cromatismo della pelle bisognerebbe iniziare ad essere più onesti verso noi stessi. Questo come premessa…detto questo…il GEMELLAGGIO COL VERONA NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON L’ADESIONE A DERIVE NAZIFASCIORAZZISTE CHE LA FRANGIA ESTREMA DEL TIFO VERONESE AMA ESIBIRE, ANCHE PERCHE’ FEDELE ALLA SUA MANIERA DI ESSERE CHE VUOLE SEMPRE RISULTARE SGRADEVOLE ALLA MAGGIORANZA DEL PENSIERO OMOLOGATO ITALICO…è un po’ lo stesso accanito insistere dei livornesi su temi e simboli nemmeno di estrema sinistra ma addirittura provocariamente stalinisti. L’amicizia con Verona va oltre l’analisi politica…chi non ha vissuto la curva NON può e non potrà MAI nè sapere nè condividere nè comprendere…è un legame che è nato e si è sviluppato negli anni…al quale abbiamo sempre la nostra più sincera partecipazione anche se vi sono stati, come in tutti i rapporti del mondo, alti e bassi. Un po’ come con i Granata e i ragazzi di Catanzaro…legami che hanno resistito e spero resisteranno per sempre proprio perchè vanno OLTRE chiavi e dinamiche di lettura tradizionali. Un saluto a tutti.
Aprile 15th, 2013 alle 06:27
Leggere gli ultimi due post di Alessandrox e’ come respirare l’aria di Vallombrosa dopo aver abitato dieci anni davanti all’ILVA di Taranto.
Aprile 17th, 2013 alle 08:32
formidabile alessandro x
‘son di quelli che arrivavano nel piazzale dietro la Fiesole anche 5 ore prima la partita’ Grande
ma cantavi pure
|
E alla fita
preferisco la partitaaaaaaaaa
?
Aprile 17th, 2013 alle 15:05
…chianti giano ma che te le ricordi le resse davanti ai cancelli per entrare all’11 la mattina con la gente che s’arrampicava sulla piazzola della scala elicoidale? Le manate ai cancelli? Per cantare s’è sempre cantato…prima, durante e dopo…sempre quello che c’era da cantare…senza tregua senza tregua canteremo Viola Alè!!!!!