Proviamo a dialogare
Sono estremamente esigente con me stesso e chiedo sempre il meglio a chi mi sta accanto, in cambio provo a dare tutto nelle cose che mi interessano, nel lavoro che faccio, alla mia famiglia.
Succede così anche per la Fiorentina, che amo sportivamente da quando avevo cinque anni.
Mi sono letto tutto quello che avete scritto e mi sono detto che alcune delle critiche contrarie al mio precedente avevano un certo fondamento, erano insomma comprensibili.
E qui ritorno al mio profondo sentire: dalla mia tribù calcistica pretendo il massimo e non mi interessa quello che accade a Roma, Milano o Napoli.
Per meglio dire, mi interessa in termini di giustizia sportiva, ma non in quelli di etica, di valori morali, lì non transigo, non accetto compromessi.
Può anche darsi che dare del figlio di… sia uguale ai buuu ai Balotelli, ma non si potrebbe evitare se abbiamo ormai codificato quegli ululati come un’espressione di razzismo?
Perché continuare in una manifestazione becera, e per me idiota, che ci costringere a passare per quello che molti di noi non sono?
Fischiamolo Balotelli, fischiamolo Boateng, esattamente come Montolivo, ed evitiamo di dare ad altri appigli mediatici per attaccarci.
Io sono smisuratamente orgoglioso di essere fiorentino, me lo sento dentro questo orgoglio e mi infastidisce parecchio che si continui nel 2013 a parlare di certe cose.
Quanto a chi rivendica la purezza della curva, pensandola come ad un luogo dove si può dire di tutto, rispondo che la mia esperienza si ferma agli anni settanta, ma un cervello per pensare ce l’ho anch’io.
E se ritengo assurdo limitare la libertà personale degli individui (leggi il divieto di trasferta), penso anche che sarebbe l’ora di uscire da certe posizione oltranziste: ne guadagneremmo tutti parecchio.
Aprile 10th, 2013 alle 18:57
Perfetto!Con il Torino vieni a fare la Radiocronaca in Fiesole!Così te ti rendi conto del mondo della curva e io stò accanto a te e imparo un po come si fa una radiocronaca! 🙂 La butto li,ma sarebbe bello!!!
Aprile 10th, 2013 alle 19:32
Allora David, chiarezza per chiarezza: chiederò ufficialmente alla Fiorentina con tanto di referendum firme che per il prossimo Campionato i Signori Galliani ed Agnelli vengano ospitati con tutti gli onori in uno Skybox! Vediamo se citando le provocazioni diventiamo più buoni!
Razzismo: io ho una intolleranza profonda verso quelli che manifestano attività intellettuale limitata ( dicasi cretini) , che provicano, che fingono falli inesistenti, che hanno atteggiamenti da superuomo …e questo indipendentemente dal colore della pelle. Come posso fare?
Ciò premesso pensiamo a sabato e poi prepariamoci ad accogliere i tifosi del Toro, vedrete che è un’altra musica!
PS ma i civili tifosi milanisti che hanno spaccato una intera fila di vetri in via Piagentina all’uscita dallo Stadio dove li mettiamo? Tutti zitti mi raccomando.
Aprile 10th, 2013 alle 19:47
Hai ragione, David, ma a me non sta bene che Firenze ed i tifosi della Fiorentina siano stati additati dal geometra Galliani come degli incivili violenti. E non mi sta bene nemmeno l’aver equiparato le “lievi puncicate” pre-derby a dei “buu” che degli idioti hanno fatto nel corso della partita: dopotutto a Roma ci sono stati quattro Daspo come a Firenze, solo che a Roma ci sono stati dei feriti. E non mi sta bene nemmeno che gli stessi “buu” di Firenze abbiano un valore differente se vengono fatti a Torino od a Milano: qua 20000 Euro di multa, là niente. Soprattutto, qua linciaggio mediatico di una città intera, negli altri casi silenzio assoluto.
Io non sto difendendo gli idioti che si sono distinti con quei cori, ma sto solo chiedendo che il trattamento che i media ci hanno riservato venga fatto anche in tutti gli altri casi.
Aprile 10th, 2013 alle 20:01
che altro dire.
I buuu sarebbero accettabili perchè contestazione ad un personaggio in questo caso sportivo, sono gli hu hu hu hu scimmieschi che fanno schifo, dite quel che vi pare.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 10th, 2013 alle 20:11
Poche parole….
Hai letto quello che faranno i Della Valle per il pese ?
Doneranno l’1% dell’utile.
Loro rappresentano Firenze, il loro stile, la loro classe sono irraggiungibili.
I bu di qualche idiota non ci rappresentano ed io sinceramente non mi sento nemmeno offeso, ma altrettanto dovrebbero fare i giocatori. Se una persona poco intelligente, perché chi fa i bu è poco intelligente, mi offende, mi insulta lo ignoro perché so da dove proviene quella esternazione.
Sinceramente credo che continuare a parlarne sia solo fare il loro gioco. Credo che andrebbero ignorati ma comunque individuati ed allontanati dallo stadio.
Comunque sia io mi rispecchio in questa grande dirigenza, che paga gli studi ai figli dei propri dipendenti e che riescono ad essere sempre dei veri uomini.
Ogni volta che penso a loro sono orgoglioso di averli come presidenti e sono orgoglioso che la mia, la nostra fiorentina sia rappresentata da loro e non da quattro poveretti.
Ciao e grazie di questo spazio
Enea
Aprile 10th, 2013 alle 20:29
Non mi voglio dilungare sui fatti di domenica poiché ormai appartengono al passato . Penso alla prossima partita.
È l’unico modo che conosco per gettare acqua sul fuoco.
Aprile 10th, 2013 alle 20:32
Purtroppo lo stadio è uno di quei posti dove si esasperano i lati peggiori di ognuno di noi, come in auto in mezzo al traffico ad esempio. Si diventa più aggressivi, più maleducati.
Poi tutto sta a vedere da che livello intellettuale si parte, ovvio.
A Balotelli vorrei dire “Non siamo noi razzisti.Sei te che sei antipatico!”
Aprile 10th, 2013 alle 20:46
Io sono Fiorentino e ne sono orgoglioso ed anche a me da fastidio che due o 3 scalmanati diano spunto a gente pulciosa ed in mala fede ,di sputare sentenze di falsa morale su di noi senza guardarsi prima allo specchio.Io soffro fisicamente a vedere la mia Toscana accerchiata da tanta bassezza a Nord come a Sud.Questo va al di la del calcio, da sempre.Ci temono e ci invidiano ma ci vogliono sfruttare.Non diamo mai a questi cenciaioli vestiti da persone serie,il minimo appiglio per una critica.Io il 4 novembre 1966 ero a spalare fango e portare vecchietti fuori dagli interrati con molti compagni di università.Dove erano allora quegli italiani, arrivati ,come Stato,una settimana dopo l’alluvione? Io non dimentico e non perdono.
Aprile 10th, 2013 alle 20:51
Purtroppo, caro david, fino a che il mondo ULTRAS non verra’ sciolto, continueremo ad assistere a questi SPETTACOLI RACCAPRICCIANTI. DAVVERO DEPLOREVOLE, NON TANTO PER I CITTADINI DI FIRENZE (I QUALI OVVIAMENTE NON CI INCASTRANO NULLA CON QUESTA GENTE), MA PER IL NOME DI UNA SQUADRA IMPORTANTE E CONOSCIUTA COME LA FIORENTINA…
Aprile 10th, 2013 alle 20:57
Ok!
Proviamo dalla prossima partita con l’Atalanta a tramutare quel 10% di razzismo che probabilmente è dentro di Noi in un 10% in più di cori per la Fiorentina. TUTTI A BERGAMO!!!!
Aprile 10th, 2013 alle 21:11
O.T.:
scusate, scrivo senza avere letto nè questo blog nè il precedente, quindi quello che scrivo non c’entrerà nulla!
1) per generale (e anche immonda): visto gonzalo? oltre che gran giocatore è anche un raffinato intenditore di musica! a tal proposito vi rimando al video in cui lui suona “guantanamera” con la banda bardò! è un altro genere, ma è una chicca!
2) tanti auguri al nostro rigagol per la sua nuova avventura in promozione in veneto!sono sicura che si farà onore come sempre!
3)complimenti alla coerenza di zazzaroni, che dopo la filippica alla ds oggi ha detto che è comico il daspo a un 62enne!
4)ammesso e non concesso che viviano accetti (ma io fossi in lui accetterei, mai negare la verità qualunque essa sia!), ho letto che il milan potrebbe chiedere la testimonianza di emiliano per la richiesta di sconto delle tre giornate di squalifica di balotelli!!! roba da urlo!!
Aprile 10th, 2013 alle 21:15
scusate il nuovo O.T., ma l’ho sentito ora:
….alè!….e uno!!!
(a scanso di equivoci: non è che tifo bayern, semplicemente tifo contro! ahò!…e nun gne a fò!!!
Aprile 10th, 2013 alle 21:27
Mi è venuto un dubbio, ma non è che l’antennista ha creato ad arte tutto questo casino perchè ha una paura boia di perdere la champion a vantaggio della Fiorentina? Certo che se si andasse Noi sai che risate.
Aprile 10th, 2013 alle 21:36
A Balotelli niente uuuu per non creare equivoci. Diamogli di bischero é basta, anche se è un complimento.
Proprio in questo momento segna Pizarro (quello sbagliato). Il derby dei ladri va ai più onesti dei due. Mi space. Volevo vederla perdere in finale.
Ora ruberà ancor di più in Italia. Per fortuna,manca poco
Aprile 10th, 2013 alle 21:40
STRAGODOOOOOO!
Ne hanno presi altri 2!
A casa caldi caldi! Rimboccatevi!
STRAGODOOOOOOOOO!
Ha fatto gol anche Pizarro… Grande Pek! Uno di noi!
Scusatemi, ora mando una dozzina di sms chirurgici!
Ribot
Aprile 10th, 2013 alle 21:40
Rubentus umiliata ed eliminata!Che gioia infinita!!!
Aprile 10th, 2013 alle 21:47
0-2 AL QUADRATO!!!
Aprile 10th, 2013 alle 21:51
beh, copio e incollo i miei commenti al precedente blog:
scusa, david, io non sono razzista, però non so fischiare, e quelle poche volte che vo allo stadio anche io faccio buuu o uuu per mostrare il mio dissenso più o meno “violentemente”. tipo quando il bayern venne a firenze: ci persi la voce a forza di fare buuu !! ma sinceramente non mi sono mai resa conto o non ho mai pensato che potevano essere scambiati per forme di razismo!!non è che qualcun altro fa come me? voglio dire: se l’avversario per l’ennesima volta va giù al minimo soffio di vento io gli fo buuu e metaforicamente è un fischio. capito? non a balotelli, all’avversario.
non so se “sono stata spiegata” !!
…per ritornare al mio commento precedente: è logico che i versi della scimmia o delle banane sono un’altra cosa!!!
…OT: è ufficiale: juve fuori!
Aprile 10th, 2013 alle 21:53
Ma che lo sapete che sabato si gioca a Bergamo una delle partite più importanti della stagione? Continuando a parlare di questa vicenda si fa solo il gioco di Zio Fester,Balotelli e tutti i media milanesi
Saluti e FORZA VIOLA
Aprile 10th, 2013 alle 22:12
Purtroppo non ero allo stadio, ma si parla di fischi a balotelli e non a zapata o muntari che non mi sembrano tanto più chiari. Come mai? Come mai ovunque vada viene fischiato e infamato? Con il signore di seedorf non mi sembra che succedesse (al di fuori di milano sponda milan). Non sarà piuttosto il personaggio Balotelli che non piace per l’atteggiamento che ha ormai da anni? Si è fatto prendere per la gola anche da Mancini,non credo che lo abbia fatto epr razzismo. Comunque ha già ricominciato a fare il bischero. Guardiamo quanto dura anche al milan
Aprile 10th, 2013 alle 22:17
Dimenticavo, se fossi stato allo stadio lo avrei infamato per 90 minuti lui, passatina, quell’altro simulatore con la cresta, il … di mexes e il … di abbiati
Aprile 10th, 2013 alle 22:20
CRESCERE…..
A Firenze bisogna crescere,ci sono ancora troppi che si ostinano e ostentano pronvincialismo a piene mani.
Prendere esempio da DDV,che anche oggi ha dato prova di se…
Detto da chi gli ha sempre fatto le pulci…
UdF
Aprile 10th, 2013 alle 22:24
Stanno riuscendo a imporre in tutta Italia l’immagine di Firenze razzista e del giocatore vittima della barbarie fiorentina. NON FACCIAMOGLI DA SPONDA. NON CADIAMO IN QUESTO TRANELLO PERCHE’ IL LORO INTENTO E’ DI FAR SQUALIFICARE IL NOSTRO STADIO.
P.S. La Juve del nord ricco ha sconfitto la Juve del sud povero.
Aprile 10th, 2013 alle 22:47
Il razzismo è stupido, e nella curva fiesole ci sono tanti idioti cime nelle altre curve.il fatto che in certi stadi, tipo roma, sia permesso di tutto, da altre parti no…non fa arrabbiare perché vorremmo essere anche noi un porto franco…vorremmo solo che non ci fossero da nessuna parte!
Aprile 10th, 2013 alle 22:57
condivido David in pieno!Dobbiamo essere noi a comportarci a regola e non dar modo agli altri di appigliarsi a niente.Comportiamoci a regolo e non ci saranno piu attacchi di questo genere,impariamo la lezione.E comunque qui David grazie a te possiamo discutere,litigare ecc ecc,ma rimane il fatto che come te amiamo follemente i nostri colori.
@Lucia io domenica in via lungo l’affrico,mentre tornavo a casa(son di Arezzo)ho notato diversi vetri di auto rotti..
Aprile 10th, 2013 alle 23:38
O.T. sempre bene accetto sulla sconfitta a domicilio dei gobbi.
Oggi ero per lavoro a gobbilandia, e alle 13.30 circa sono passato da corso Grosseto, e mi sono inaspettatamente trovato davanti al gobbo stadium. Ho prontamente lanciato il mio potente anatema che li, a pochi metri di distanza, ha sortito pienamente il suo effetto, solo qualche ora dopo.
Eh si, sono soddisfazioni impagabili.
Aprile 11th, 2013 alle 00:31
Sono completamente d’ accordo che i cori razzisti, se ci sono stati, sono assolutamente da condannare!
detto questo mi chiedo come mai tutto quello che succede a Firenze ha una risonanza pazzasca!!!
A roma sponda lazio o roma sono all’ ordine del giorno, là possono distrufìggere auto, ferire rivsli sportivi, far sospendere la partita ecc. ecc. e non succede mai NIENTE!!! ti pare giusto??
Va bene il fair ply ma passare da incivili e stare zitti non lo ammetto!!
Io vado allo stadio da tantissimi anni e onestamente non mi pare che da noi sia mai successo niente di così eclatante, è vero anche che fra tanti qualche imbecille c’ è sempre!!!Pugno duro? che sia!!! ma per tutti!!!!
FORZA VIOLA!!
Aprile 11th, 2013 alle 00:37
Mi sono letto tutto quello che avete scritto , volevi aggiungere, come sempre, vero?
Siccome io non ho letto nessuno dei post precedenti e leggo questo, deduco :posso fischiare ( o fare buuuuu )Pirlo, Marchisio, Ambrosini, Totti, Cassano, Cambiasso etc etc quando la palla l’ha Boateng o Balotelli devo fischiare ma non fare buu, perché buu è stato codificato (ma perché l’avete scritto voi giornalisti? Tutto è venuto fuori dalla partita con il pro-patria : questo è INTERESSANTE. SUL DEVOTO – OLI prossimamente leggeremo buu= espressione di disprezzo legata alla razza. Potresti illuminarci su questa codifica?)che è disapprovazione razzista. Se faccio buu a Pirlo, Marchisio, Ambrosini, Totti, Cassano, Cambiasso è razzismo contro la razza bianca?
Orgogliosamente fiorentino; io non mi perderei a dire che sono orgogliosamente fiorentino e quindi sono orgoglioso della curva che fa il tifo per la Fiorentina perché le due cose non coincidono. Sono 2 cose lontane anni luce, PER ME. Perché ci sono fiorentini che del calcio non sanno niente e perché essere orgogliosi sull’essere fiorentino proprio per l’etica e i valori morali di una curva è una scommessa persa. Vieni in curva, poi potrai parlare anche della curva che è fatta di singoli individui, dove non c’è nessun statuto da rispettare, che cambia tutte le domeniche a seconda di chi ci va, che ha + o – gli stessi dementi delle altre squadre: essere tifosi non vuol dire essere cechi. Vieni, vieni.
Detto questo Balotelli tira fuori i buu e i fischi anche ad un santo, e continuare a dire che il disprezzo che hanno i tifosi per lui è segno di razzismo serve solo per vendere i giornali, creare casi di cui parlare, serve a piangere e recriminare a chi fa comodo per attirarsi simpatie altrimenti difficilmente acquisibili.
Aprile 11th, 2013 alle 01:04
Anche al Teatro della Scala di Milano fanno i buuuu ma non credo siano per razzismo…
Premetto che non li ho mai fatti e mai li farei però è ridicolo averli catalogati così.
Teatro Scala: applausi e “buu” per la “Tosca” del regista Bondy
http://www.blitzquotidiano.it/teatro/teatro-scala-applausi-e-buu-per-la-tosca-del-regista-bondy-1203477/
Aprile 11th, 2013 alle 02:52
Mi ero perso tutta questa manfrina di inizio settimana,e rimango sinceramente basito su come siano riusciti a rigirare la frittata,da come si sia riusciti a spostare l’attenzione da un arbitraggio vergognoso in ambedue i sensi alle assurde accuse di razzismo(con tanto di multa,roba da pazzi),e mi meraviglio David di come anche tu sia caduto in questo tranello mediatico,questo dimostra che quando Grillo parla di mistificazione mediatica della realta’ non sta’ dando completamente di fuori…
Ma come,a Roma vengono accoltellate persone da anni ogni volta che giocano il derby e nessuno ne parla,e si parla delle ingiurie a Galliani e degli insulti a Balotelli???
Siete impazziti tutti?
Se Balotelli fosse di Bolzano, avesse gli occhi a mandorla,se fosse biondo platino pure, sarebbe fischiato e insultato dappertutto come avviene da anni in qualsiasi stadio in cui mette piede da Catania a Torino è sempre la stessa musica…
Direte voi,italiani tutti razzisti?Io rispondo,no,è lui che è un imbecille,si comporta da tale e riceve di conseguenza!!!
Chi semina vento,riceve tempesta…
Aprile 11th, 2013 alle 05:54
Caro David, il problema non risiede nei buuuu (verso tipico di dissenso) piuttosto che nei uh uh uh uh (verso tipico della scimmia) bensì nello spazio che mediaticamente viene dato a certi episodi. Lo so di essere monotematico ma questo è. Paradossalmente si è sguazzato più nella litigata con Galliani e nei presunti buuuuu a Balotelli che nei fatti del derby di Roma. E’ vero, se tali versi vengono interpretati come “razzismo” sarebbe meglio evitarli ma, diciamocelo, cadiamo nel grottesco. A me hanno sempre insegnato che il razzismo, quello vero, è ben altra cosa. Nonostante questo, stampa e televisione, continuano imperterriti a “difendere” un giocatore che rappresenta il peggior esempio anche per i giovani. Balotelli è l’emblema di come non dovrebbe essere uno “sportivo” ma questo fa di lui un divo, un fenomeno, uno fuori dagli schemi, un…ganzo insomma. Veniva criticato quando giocava all’estero ma da quando è approdato al Milan le critiche sono diventate quasi tutte positive o quanto meno i difetti vengono rappresentati come peculriatità tipo gli accoltellati nel derby; tipicità senza le quali Balotelli non sarebbe tale ed il derby non sarebbe un vero derby. Questo vogliono i media e questo raccontano ma….io non ci sto ed anche se non ho mai fatto cori offensivi (nemmeno banali fischi) verso nessuno non ho intenzione di uniformarmi a questo falso perbenismo del quale non ne posso più. Considero Balotelli, come uomo e come sportivo, l’esatto contrario di Zanetti e questo è quanto.
Aprile 11th, 2013 alle 06:29
Caro David, la mano tesa tua e della Fiorentina ha avuto la sua risposta…http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/fiorentina/articoli/102645/fiorentina-milan-amichevole-per-fare-pace-galliani-dice-no.shtml
Aprile 11th, 2013 alle 06:29
Allora, come ormai accade in tutte le vicende odierne, anche stavolta ci dobbiamo munire di bilancia, pesi e contrappesi e alla fine della fiera fare i conti. Sul piatto dobbiamo mettere quei 4 idioti che hanno preso il daspo per i fatti di cui sappiamo tutto ma anche il gruppetto, direi poca roba, che ha ululato verso Balotelli.
Una volta pesato il tutto e, lapis alla mano, segnato il tot a kg sulla carta gialla, peseremo le presenze allo stadio, circa 40.000 ( il 30% in più della media fiorentina) ma anche un arbitraggio osceno in tutte le sue parti che, in barba a Nicchi e il suo credo alla io Bersani, ha contribuito eccome a far surriscaldare gli animi. A tutte e due le pesate aggiungerei un mucchio di interrogativi, ma quelli diamoli in omaggio come fa l’ortolano con i cosiddetti odori. Come potrete vedere non ho cercato scuse e nemmeno ho citato le gravissime parole di Moratti, nemmeno le palesi idiozie di Liguori, a cui andrebbe ritirata la tessera dell’ordine, e nemmeno le ennesime coltellate di Roma a cui, e in tanti, non danno il peso che meritano. Per Firenze non voglio scuse perché stavolta abbiamo sbagliato ed è fondamentalmente giusto subire alcune critiche e qualche rimprovero, tuttavia è anche vero che non trovo giuste certe stigmatizzazioni e se da una parte c’è chi dovrebbe vergognarsi a parlare (Liguori e la stampa prezzolata) ci dovrebbero essere anche le figure preposte con cui parlare e aprire un confronto e trovare soluzioni (organi del calcio e sociali) ma siccome altro non c’è che il vuoto istituzionale, come al solito tocca ai cittadini di buona volontà che dovranno essere così bravi a isolare e far tacere chi va allo Stadio dicendo sproloqui o facendo gesti vili e inutili. Siamo in Italia e alto, al momento, non vedo.
Comunque mi sarei aspettato una presa di posizione da parte di Renzi, della Fiorentina e del Centro Coordinamento Viola Club.
Descrivere Firenze e il Franchi come una sorta di villaggio Afghano, oltreché sbagliato, file e fazioso èda querela.
Aprile 11th, 2013 alle 06:32
Io non sono violento e se qualcuno dice che sono un violento gli spacco la faccia.
Nippo
Ps. Direttore come vede si continua a fare confusione. C’é addirittura chi dice che “buuu” si fa anche alla scala. Qui c’é un equivoco che anche lei, in questo post, sta alimentando. Qui non si parla di urlare “buuuuuuu” ma di fare il verso della scimmia “uhuhuhuh”. Fin quando continuerete a scrivere “buuuu” in molti, come Monica, continueranno a non capire.
Aprile 11th, 2013 alle 06:41
Ma del fatto che sabato ci mancherà mezza squadra per infortuni e squalifiche ne parliamo domenica mattina?
Aprile 11th, 2013 alle 06:45
La cosa poi che mi sconcerta è la passività dei “nostri” giornalisti (soprattutto quelli Fiorentini di nascita che scrivono su quotidiani nazionali) che contrariamente a quelli di Roma (Liguori), Milano e Torino (sponda lei) che si sperticano con titoloni a difesa del loro territorio calcistico e dei loro lettori, non intervengono mai se non con mezze frasi….o supercazzole ! E’ vero che da noi è stato coniato il detto…”non ti curar di loro ma guarda e passa…” ma ogni tanto una “tentennatina” sarebbe salutare. Invece si continua ad usare la parola “aggressione” per decrivere ciò che è successo con il povero geometra Galliani che, guardando le sue espressioni nelle foto, mi sembra abbia fatto di tutto per alimentare il casino e si sia saputo difendere da solo. Certo, se poi si leggono le frasi di tale MARCO che reputa un diritto del geometra…alzarsi e battere le mani all’arbitro che espelle Tomovic….ma ritiene maleducato che a quel punto qualcuno lo mandi affanculo….mi cascano le braccia. A mente fredda sarebbe stato meglio che coloro che sedevano intorno si fossero alzati ed avessero cominciato a battergli le mani ma…si sa, a tutti i poeti manca un verso. Caro MARCO, il geometra Galliani è un ospite nel nostro Stadio e come tale deve comportarsi evitando di provocare, ironizzare e prendere per il culo migliaia di persone. Il geometra Galliani deve ricordarsi che è il VP del Milan e della Lega per cui deve, come da ruolo, avere un atteggiamento consono…altrimenti se vuole fare il tifoso….come tale verrà considerato.
Aprile 11th, 2013 alle 07:10
I miei desideri sono stati ascoltati.
2+2=4
Bentornati con i piedi per terra, poeri brodi.
In Europa non avete le spinte che avete in Italia.
Che seratona ho passato ieri sera, anche se veder vincere il Bayern mi ha dato abbastanza noia comunque.
Aprile 11th, 2013 alle 07:18
Precisazioni:
Come hanno sottolineato GALLENO e NIPPO, vi è una differenza fra gli uh-uh-uh-uh scimmieschi e i buhh, anche se i primi tendono ad essere ruota di scorta dei secondi. Ma è cosi difficile usare altre forme di dissenzo?
Chi usa il verso scimmiesco non è è per forza un razzista organico. La stragrande maggioranza sono etologicamente parlando individui di rango inferiore che seguono le dinamiche di branco imposte dal “maschio alfa”. Non c’è una volontà di discriminazione violenta ma tanta, tanta ignoranza.
L’odio verso Balotelli è qualcosa che attiene l’esperienza diretta di ognuno di noi oppure è il frutto di un condizionamento fatto di informazioni e comportamenti codificati. Perchè l’atteggiamento di chi “odia” Balotelli assomiglia molto a chi “odiava” Cerci.
Mi unisco anch’io a deplorare i giustificazionisti. Quelli che gli altri sono più cattivi di noi. Quello che fanno in altre situazioni mi interessa poco. Il problema ora è che io come tifoso Viola sia addidato come non ospitale e razzista. Prima rimuovo certi comportamenti e poi posso anche parlare di trattamento mediatico. E lo dico come sportivo e tifoso di una città e di una regione che ha tanti meriti storici sul piano della civiltà e di cui sono orgoglioso.
Si continua a parlare delle puncicate di Roma. Tutto giusto, ma ricordiamoci che la giustizia sportiva interviene solo su quello che succede dentro le aree sportive. E ricordiamoci che la lotta razzismo è una peculiarità europea prima che nazionale, Lazio docet.
Aprile 11th, 2013 alle 07:20
Caro Guetta sono un vecchio collega della ormai defunta CRFI e non manco di leggere il tuo blog. Quello che scrivo non riguarda il tema da te introdotto, ma colgo l’occasione per sensibilizzare il tifo viola ad un argomento apparentemente lontano dai dibattiti calcistici ma di vitale importanza per il futuro viola. Riguarda l’aspetto economico finanziario della Viola con particolare riguardo all’ormai prossimo FPF della UEFA. Come stiamo con i parametri UEFA?Sarebbe interessante analizzare l’ultimo bilancio e ricavare gli indici vitali, la diversificazione delle voci di ricavo. Sto leggendo un interessante saggio di Paolo Ciabattini “Vincere con il Fair Play Finanziario”. Non sono solo un ragioniere, ho visto giocare Valcareggi e nel 1956 avevo 19 anni. Un tuo ammiratore.
Aprile 11th, 2013 alle 07:20
Ri- formulo la mia richiesta/domanda:
MA E’ POSSIBILE CHE NON ESISTA UN VIDEO DEI FATTI DELLA TRIBUNA DI DOMENICA ?
ggiuvventuz:
E’ clamorosa la differenza di grinta, tigna e fervore agonistico che c’è tra quelli di ieri sera e quell’altri che si vedono in campo ogni domenica in italia … eppure son gli stessi, saranno mica diversi gli addetti e/o le procedure del controllo anti-doping ?
Aprile 11th, 2013 alle 07:22
Sono d’accordo, David. Credo che ormai sia arrivato per tuti noi il tempo di chiederci cosa facciamo, e come, e perché abbiamo tanto bisogno di avercela con qualcuno o di odiarlo, bianco, nero,giallo, strisciato che sia. E’ il tempo di riprendersi la responsabilità dei propri atti senza scaricarne la colpa sugli altri. Se Galliani ci sta sulle scatole, o se è colluso, ciò non ci dà il diritto di tirargli le pietre o di insultarlo. Ma questo è un discorso lungo una vita.
Aprile 11th, 2013 alle 07:26
Aggiungo una piccola annotazione circa l’espulsione di Tomovic. Nessuno ha ritenuto chiosare l’atteggiamento del Faraone che ha SIMULATO vergognosamente di essere stato colpito da una gomitata drammatizzando l’episodio. Purtroppo tale atteggiamento antisportivo è ormai una regola.
Aprile 11th, 2013 alle 07:36
Mi associo alla richiesta di ombanchingh: quando vogliono fanno vedere filmati in cui il povero sfigato di curva si scaccola ma, misteriosamente, di filmati dei fatti di tribuna non ne è uscito nemmeno uno.
In compenso le giustificazioni non richieste (excusatio non petita?) del questore Zonno circa l'”eccessiva animosità” dei daspati mi confermano l’idea che si doveva colpire qualcuno e alla svelta. Oppure qualche seggiola sarebbe saltata in via Zara.
Aprile 11th, 2013 alle 07:46
Condivido quello che dice David. Nella discussione precedente, Max 71, molto civilmente, riconduceva tutto ad un problema di intolleranza verso il diverso, obiettando che certe manifestazioni non possono essere classificate razzismo, strictu senso.
Tecnicamente ha ragione: salvo qualche minoranza demente, non credo ci siano molti italiani convinti di essere razza superiore rispetto a qualcun altro.
Ma il problema rimane. Chiamiamola pure intolleranza verso i diversi, non è che sia una cosa molto migliore. O meno pericolosa. Perché poi, sia razzismo o meno, alla fine si casca sempre nei soliti luoghi comuni: al nero si fa bu, agli ebrei il sibilo del gas, gli slavi li chiamiamo zingari. Perché, come dice Max, si colpisce dove fa più male. E se certe espressioni fanno ancora male, vuol dire che ci sono ferite non rimarginate. Cose sulle quali non si dovrebbe indugiare. E non si tratta di banale perbenismo.
Aprile 11th, 2013 alle 07:52
Proposta concreta: vorrei che per il Torino, che arriverà al Franchi il 21 p.v., lo Stadio fosse un tripudio di bandiere viola e granata in ogni settore dello stadio. Uniti per dimostrare che quelle di questi giorni sono solo speculazioni!
Ce la facciamo? Chi ha amici a Tirino si attivi in questo senso, io farò la mia parte!
Aprile 11th, 2013 alle 07:53
David leggo dal corriere che domenica abbiamo fatto allo stadio cori razzisti per balotelli .ma è vero o è solo una esagerazione del giornale.
Aprile 11th, 2013 alle 08:21
Completamente d’accordo con il tuo post, David. Se alcune espressioni o boati sono ormai classificati come razzisti, non facciamoli. Capirete, ci mancherà la fantasia per trattarli a pesci in faccia senza bisogno di essere tacciati di razzismo. Dal “gatto” di Conte fino alle mamme dei vari Lippi e compagnia…. Oltretutto Firenze non è razzista, non lo è mai stata e mai lo sarà. Molto precisa l’osservazione di Shimon: “se certe espressioni fanno ancora male, vuol dire che ci sono ferite non rimarginate”.
Aprile 11th, 2013 alle 08:21
Buon giorno anche stamani a tutti questi amici di blog.Mi sembrerebbe l’ora di finirla con questo argomento,dopodomani abbiamo una partita che e’ molto piu’ importante della permalosita’ di Ballottelli e Company milanisti.A Firenze non siamo razzisti.Anche io come Monica,cosa che ho gia’ detto e scritto,non so’ fischiare e quando sono allo stadio,siccome non e’ una chiesa,l’avversario lo disapprovo con un buuuuuuuuuuuuuuuuu,sia Ballottelli o Chiellini,quello che voglio dire non dipende dal colore della pelle,un avversario per di piu’ odioso e strafottente te le strappa di bocca,ma tutto questo non vuol dire razzismo.E ora basta,loro con questa storia ci ciurlano nel manico,perche’ gli si fa tremare un po’ la camicia,e tentanto in tutti i modi di farci fuori dalla corsa europea.Sono arrivati ad allearsi perfino con gli Zamparini e i Pulvirenti.Facciamo la nostra corsa e isoliamoci da queste becerie.Pensiamo a Bergamo che e’ molto molto importante,abbiamo mezza squadra fuori per infortuni e squalifiche,quindi c’e’ ma concentrarsi bene e non male.FORZA FIORENTINA.
Aprile 11th, 2013 alle 08:24
Balotelli si attira dissenso automatico per h’è butta in terra la maglia della propria squadra, dà fuoco alla cucina di casa, lascia le auto in divieto di sosta o sfonda gli autovelox. Si fa beccare all’alba in locali lap, fa perdere la pazienza all’allenatore che gli ha voluto bene come un padre, gode di miglior stampa sui giornali di gossip che su quelli sportivi per le imprese sul campo (per le cazzate fuori campo anche i giornali sportivi lo idolatrano), poi mette incinta una soubrette di serie D e non riconosce la figlia, fuma in treno, insulta l’assistente e poi impalca l’alibi del nervisismo per uno stadio che non sopporta LUI non la sua pelle. La gente comune che dissente da lui (non dalla sua pelle) mi pare avanti rispetto alla stampa che ora ne sfrutta l’immagine ma se continua così di tutti era a prendere le distanze da un nuovo gaiscogne
Aprile 11th, 2013 alle 08:29
infatti…son pieno anch’io di questi buu…basta siamo nel 2013 sveglia gente!!!
Aprile 11th, 2013 alle 08:35
un discorso che non fa una piega
peccato che il quoziente intellettivo medio di chi in curva incitava ad ululare sia pari a quelli di un arachide salato!
io ballottelli l’ho offeso in tutte le salse, te le tira fuori di bocca.
ma stavolta ho resistito agli uh uh proprio per non dare alibi a quel cretino.
ammetto che in passato l’ho fatto anche io quando fagli il verso era un moto per prenderlo in giro.
però via… siamo nel 2013, e io di sentirmi dare del razzista non c’ho proprio voglia.
sicchè preferisco dargli del cretino.
tieni presente che, proprio per il fatto che è di colore, qualunque offesa gli dirai verrai sempre etichettato come razzista.
detto questo… è assurdo quello che sta succedendo
e non capisco perchè i della valle non prendono posizione.
così come l’hanno fatto contro quelli che han sbagliato, dovrebbero difendere una intera città che viene sputtanata mediaticamente
ma di che han paura?!
Aprile 11th, 2013 alle 08:37
ok, ma ora pensiamo alla delicatissima sfida di sabato. Una delle 7 finali che ci aspettano…
Aprile 11th, 2013 alle 08:37
..e daglie con questo orgoglio di essere fiorentini…non è né attinente ai cori razzisti, né ai fatti della tribuna autorità. L’orgoglio, l’onore a…e basta!! Non ce l’ho con te David, ma in questi giorni l’ho sentito ripetere troppo in alcune radio. Il senso di appartenenza ad una comunità se portato all’estremo anzi è spesso foriero di un certo senso di superiorità sull’altro che alla comunità non appartiene. E qui a Firenze il “senso di appartenenza” è smisurato. Si siamo di Firenze, città bellissima, come altre, e aihmè alcuni di noi fiorentini (io penso abbastanza) sono razzisti o imbecilli come in tutte le altre città brutte o belle, dipende spesso dal numero e dalla composizione sociologica degli abitanti. Ho sentito in una radio, non nella tua David, che le offese verbali all’avversario vanno bene perché sono “sfotto'” (che brutta parola!!) e perché noi fiorentini siamo ironici….balle!! Ci nascondiamo spesso sul fatto che noi siamo ironici per dire nefandezze (Galliani figlio di p…, Montolivo la tu ragazza è una …., non sono che offese che con l’ironia non hanno niente a che vedere). Ho sentito anche dire, in una trasmissione di tifosi viola dai conduttori stessi, che i buuu e gli uh uh ai giocatori di colore non sono espressione di razzismo, ma sono cose che vengono naturali e che poi nel caso di Balotelli lo fanno in tutti gli stadi perché è lui che provoca…ah ho capito Balotelli sbaglia ad essere nero!
Purtroppo c’è il razzismo negli stadi e fuori e c’è a Firenze, si anche a Firenze che solo per il fatto di essere bella non è immune da certe oscenità. Altra cosa e chiudo, ho sentito una nota firma del giornalismo fiorentino dire che i fatti della tribuna della contestazione a Galliani sono stati dettati dal fatto che Firenze è una città ribelle contro il potere…ah ah che ridere!! Firenze ribelle contro il potere, ma dove? Ah forse si riferiva al tumulto dei ciompi dellla seconda metà del 1300 (del 1300!!!) o alla cacciata dei Medici negli anni della Repubblica Fiorentina della prima metà del 1500 (del 1500!!!!) dove peraltro poi i suddetti Medici vennero rimessi al loro posto e governarono fino a estinsione del casato passando poi la palla agli austriaci Lorena senza che nessuno dicesse pio che restarono granduchi fino al 1859!! Firenze rivoluzionaria….ah ah, si forse con la cacciata del granduca per i moti insurrezionali per l’unità d’Italia, peccato che come Firenze fecero tante e altre città italiane (Brescia leonessa d’Italia, Milano, Venezia, Roma, Parma-Modena, Genova…)così come durante la restistenza al nazifascismo.
Questa storia della superiorità di Firenze nella storia (e scusa il gioco di parole) è veramente una storia da sbellicarsi dal ridere.
Aprile 11th, 2013 alle 09:02
Ok David, allora io ti invito a venire in curva e ha provare a dire, a chi offende usando termini e modi significanti espressioni di discriminazione razziale (cit), di smetterla subito. Vedrai cosa ti rispondono. Minimo minimo ti prendi una valanga di insulti e poi almeno una labbrata. E guarda che non sto facendo ironia spicciola. Se vuoi verificare l’attendibilità delle mie parole, l’email a te compare in quanto admin, scrivimi e te lo confermerò.
Aprile 11th, 2013 alle 09:09
David,ho riletto il tuo Thread.Ma lo sai che io e te siamo simili!Anche io pretendo il massimo da te e dagli altri!! 🙂 . La storia di balotelli e zio fester oramai puzza di vecchio,dimmi un po,ma chi gioca a sx sabato?Come mai s’è venduto Gulan? 🙂 🙂 !
Aprile 11th, 2013 alle 09:10
Davide
il fatto è che come pesci abbiamo abboccato all’amo.
io la penso così:
il sor galliani (occhio che se lo chiamate zio fester vi denuncia e chiede i danni) ha già venduto in anticipo i diritti per la prossima Cl (mi sembra di rivedere un certo Vittorione che riscosse in anticipo i soldi per la Fiorentina in europa) per cui deve arrivare secondo (se arrivasse terzo potrebbe rischiare di essere buttato fuori ai preliminari). i soldi li ha presi in anticipo da unicredit, dove (ma guarda un pò!!!!!) comanda un certo signore che è attualmente il presidente della lega, unicredit che foraggia anche la roma.
quindi il sor galliani non può permettere che qualcuno metta i bastoni tra le ruote al milan e da gennaio ha iniziato la sua campagna, campagna che guarda caso si è acuita prima di cagliari (adesso non protesta perchè l’inter dovrà giocare con il cagliari a trieste..che abbia ragione bonolis?).
poi se ne viene a Firenze, a casa NOSTRA a fare il parac..o
e noi come bocchi si abbocca e giù dagli, agli zoppi grucciate.
io son sempre per il tifo a FAVORE e mai per il tifo CONTRO (preferisco perdere la voce per sostenere la VIOLA che perdere la voce per sbraitare contro l’avversario di turno) ma qui stiamo scadendo nel ridicolo.
le offese a balotelli sono razziste? e perchè boateng, muntari, diang e gli altri giocatori di colore del milan non sono stati offesi? e perchè NON si è mai parlato di cori razzisti quando sono venute le altre squadre a giocare a Firenze, compresa la superladrona (eppure mi sembra che asamoah non sia di carnagione lattea)?
ora poi Viviano dovrebbe scagionare l’imbecillotto per evitare le 3 giornate..siamo al colmo.
è questa prepotenza che fa girare le balle all’ennesima potenza.
ed io mi aspetto che il signor Renzi, invece di pensare a fare il grande elettore, si dia una mossa.
qua gettano fango su Firenze.
che poi ci vorrebbe un Delio Rossi dove si fanno i cori a bischero..sono d’accordo..
saluti
Aprile 11th, 2013 alle 09:11
Allora io non sò fischiare e contesto facendo BUUUUU, ma non sono razzista garantito al 100%.
Aprile 11th, 2013 alle 09:19
Bravo Direttore, questo post lo condivido molto di più rispetto a quello di ieri.
Aprile 11th, 2013 alle 09:25
Io ero in Fiesole domenica, e purtroppo qualche uh uh uh nei confronti di Balotelli e qualcuno anche verso Boateng l’ho sentito, tant’è vero che Viviano si è girato verso la curva facendo segno di smetterla. Per questo dobbiamo cercare di far cambiare atteggiamento a quei cretini che usano questi versi per insultare un giocatore (e non li usano contro altri giocatori di colore, come Zapata o Niang, per cui magari sono solo ignoranti e non razzisti, ma danno adito a far credere il contrario).
Detto questo, vorrei sottolineare che, dopo la vergognosa espulsione di Tomovic, tutta, sottolineo tutta, la Fiesole ha ironicamente applaudito a lungo ed ha intonato un “vincerete, vincerete il tricolor” che secondo me sono un concentrato di civiltà e di satira meritevoli di nota, come rovescio della medaglia di qualche gesto stupido.
Da lì, e dal tifo più roboante che ha accompagnato la nostra rimonta, si possono trovare spunti decisamente positivi.
Aprile 11th, 2013 alle 09:26
Per Goderiger, post 36: scusa eh?!?…fammi capire…se galliani si comporta da tifoso, va trattato da tifoso…e quale sarebbe il trattamento da tifoso?!?…mettiamo che io sono tifoso della juve e vengo a vedere la partita a Firenze, magari accompagnato da un paio di bambini…non dico che vengo in curva Fiesole e neanche in Ferrovia, ma vado in un qualsiasi poso di tribuna laterale.
Se fa goal la juve o mi scappa di esultare per una qualsiasi azione, che trattamento mi tocca??…
Marco.
Aprile 11th, 2013 alle 09:33
Per onestà intelelttuale non si può dar torto a Galleno e Mfranz.
Non si deve continuare a cadere nell’equivoco etimologico tra “bu bu bu bu” e “uh uh uh uh”.
La differenza è minima, ma sostanziale.
Il primo è una forma di dissenso diffuso in tutto il mondo e verso qualsiasi forma di spettacolo (ricordate Manfredi nel film Pane e Cioccolata, biondo platino che assiste a una partita Germania/Italia?)
il secondo ricorda, o almeno vuol ricordare il verso della scimmia, primate a cui viene associata la gente di colore.
Resto comunque dell’avviso che i poveri di spirito che sono ricorsi a quella penosa forma di contestazione non l’hanno fatto per motivo razziale ma solo come “spregio” alla persona, così come chi, per scherno, fa il verso a un balbuziente o a un handicappato.
E’ diverso dal razzismo di cui a 16 anni, giovane cameriere tirocinante in un Hotel, sono stato vittima in Svizzera dove venivo apostrofato con dei “behh behh behh”, verso della pecora, con cui venivano scherniti gli italiani che, a differenza di Balotelli, erano li in condizioni di estrema inferiorità.
Non voglio giustificare nessuno ma solo dare un più corretto connotato all’accaduto in quanto sono fermamente convinto che noi fiorentini, in genere, non siamo razzisti.
MARIO T.
Aprile 11th, 2013 alle 09:42
Buongiorno David, vorrei spostare l’attenzione sul fatto che alcuni presidenti di serie A, leggasi garrone, pulvirenti, zamparini, o di lega beretta o di federcalcio abete, stiano cercando di far passare Firenze e i tifosi viola come un manipolo di incivili, di razzisti, di violenti ecc. A me questi signori che fanno tanto i bravi, i maestrini mi stanno veramente sulle scatole e soprattutto mi paiono dei lecchini dei potenti. Io non mi so spiegare questo accanimento nei nostri confronti eppure la Fiorentina si è subito scusata con galliani come è giusto che sia, ricordando però che anche l’atteggiamento dello stesso non ha contribuito a rasserenare l’ambiente, i fischi o i buu a balotelli sono sbagliati ma certo il personaggio non fa niente per farsi ben volere dalla gente a me personalmente sta sulle scatole e di molto e grazie alla sua presenza anche la nazionale non la sopporto tanto. Io vorrei capire il perchè di tutto questo, perchè diamo così fastidio, perchè se succedono episodi violenti a roma quasi passano inosservati mentre a Firenze basta niente per scatenare i moralisti di turno; siamo noi come città (anche se non sono fiorentino) che disturbiamo o è la famiglia Della Valle che con il suo modo diverso di intendere il calcio da fastidio? Io sinceramente non lo so, me lo chiedo spesso ma non trovo risposta, so solo che questa vicenda mi pare tirata per le lunghe ad arte, probabilmente per buttarci fango addosso , ma non credo che sia giusto e soprattutto non credo che i tifosi viola lo meritino.
Aprile 11th, 2013 alle 09:44
O David:
Io e un so fischiare come un pecoraio di’Gennargentu, l’unico altro modo di contestare in pubblico che conosco è fare “buuu-buuu!!!” più forte che si pole!
E se qualche idiota mediatico in questi ultimi anni l’ha voluto confondere con gli “uh-uh!!” non è un problema mio (ne’ nostro)! Semmai suo.
Aprile 11th, 2013 alle 09:54
Mi meraviglio che nessuno abbia tirato nel mezzo una notizia uscita questa mattina sull’edizione locale di un noto quotidiano.
Non dico quale notizia…..aspetto di vedere chi è il primo. Ehehehehehe……. 🙂
Aprile 11th, 2013 alle 10:04
@ Massimiliano 71: assolutamente d’accordo con te. Allora con chi si gioca sabato?
Aprile 11th, 2013 alle 10:05
x marco post 60: ti infamano nel migliore dei casi, e se hai una donna le danno della tro.., davanti al bambino. sono stato testimone più volte di questo scempio. è così sfido chiunque a dire il contrario. lo stadio in italia rende peggiori.
Aprile 11th, 2013 alle 10:15
Purtroppo gli imbecilli ci sono anche da noi! Capisco che il Milan sta antipatico e Galliani ancora di più ma ciò non giustifica certi atteggiamenti. Il fiorentino vero non si comporta male né si atteggia a razzista.
Purtroppo però, come spesso accade, ci sono due pesi e due misure. A Roma ci sono stati (e non è la prima volta…anzi!) diversi feriti ed accoltellamenti ma la cosa non ha suscitato rumore. Molto peggio due parolacce a Galliani ???
Ma noi dobbiamo essere superiori ed incassare senza esagerare nella reazione perché è questo che sperano che succeda!!
Alè viola!!!
Aprile 11th, 2013 alle 10:32
Fischi e buuu non razzisti più che ammessi.
HU hu scimmieschi ad uno di colore assolutamente no.
Ammesso qualche dubbio sulla moralità delle madri altrui, soprattutto se hanno partorito figli strisciati ed anche sol per questa ragione.
Ai limiti del consentito mandare a fare qualcosa dove non si può fare niente eccetto che pulirselo.
Corna e doppio addito medio non possono mancare nella preparazione del galantuomo toscano: da esibire preferibilmente in un pubblico consesso frequentato da soggetti paricolarmente perniciosi e/o arroganti, il dito medio si oppone a chi pretenda di comandare a casa tua, le corna a chi hai appena saggiato la moglie ed il doppio addito a chi, frangiato di un palco da far invidia ad un cervo, prosegua stolido nelle sue stolte provocazioni.
Il rutto è ormai fuori moda: relegato nel cerchio dei più fidati, ha sostituito il rugito nella scala di affermazione del maschio alfa ma per i più giovani questo non lo capiscono mica.
La scureggia è atto di per sè discriminatorio: siccome il petomane deve atteggiarsi ad imbuto, non potrà difendersi dicendo che ce l’aveva con il governo ladro; se il destinatario dell’Immonda ingiuria è soggetto diversamente colorato, lo stesso deve ritenersi abilitato a rispondere con un “puppam.lo” e trattandosi normalmente di soggetto non normodotato, meglio soprassedere e sparare soltanto sotto le coperte.
L’apposizione delle mani a forma di cono sulle parti intime con movimento sussultorio è attegiamento desueto o poco consono, ma soltanto a teatro.
Aprile 11th, 2013 alle 10:42
@ Lucia: io la veggo parecchio buia. In difesa sono fuori Pasqual, Llama, Savic e Tomovic. Quindi ci restano Comper, Gonzalo e Facundo.
Mi sa che, come scrive Violanews, alla fine a sinistra gioca Romulo e a destra Cuadrado col 3-5-2.
Non è che abbiamo molte alternative.
Certo è che se non si va per vincere a Bergamo con un’Atalanta decimata da squalifiche ed infortuni allora acconteniamoci di diventare teste di serie per la prossima Coppa italia.
Aprile 11th, 2013 alle 10:48
I MEDIA STAVOLTA HANNO PERSO!!!!
Davide, io lavoro fuori Toscana, in Sicilia e la giro spessissimo, qui sonomalati come da noi di calcio e sono informati da matti, lavoroin un azienda enorme e ho contati con un saco di gente tifosi di ogni colore possibile….
Bhè in questa settimana ho ricevuto solo commenti di solidarità nei confronti dei media… Moltissimi hanno visto la partita e hanno capito che i buuu e i fischi a Balotelli erano differenti da quelli di MOntolivo, ma non certo per il colore della pelle, ma per farlo indispettire e tutti hanno capito il macello mediatico alzato sull’ episodio di Galliani, con al consapevolezza che se fosse successo con un dirigente di un apiccola o noi non fossimo attacati al Milan e in fase di sorpasso, non sarebbe successo nulla.
Ergo I MEDIA HANNO FALLITO NELLA LIORO CAMPAGAN DENIGRATORIA!!! L’atteggiamento della dirigenza e del pubblico in questi anni alla fine ha pagato e l’immagine di Firenze e della Fiorentina ne è uscita rafforzata e soprattutto INTATTA!!! Poi lasciamo scrivere quello che volgiono a quei 4 SERVI del potere calcistico (P.S. Ma Luca calami non conta proprio niente all’interno della Gazzetta??!!!)
Un saluto da un assoltaa e calda Sicilia e forza Viola e W FIRENZE!!!!
Aprile 11th, 2013 alle 10:54
Ragazzi, ma non si può continuare a dire: quello provoca, quell’altro è un simulatore e mi sta sulle scatole ecc. ecc. Noi siamo tifosi della Fiorentina e dovremmo comportarci secondo il nostro modo di vivere lo sport e la competizione sportiva e non in ragione delle provocazioni che riceviamo. Altrimenti i vari Galliani, Balotelli ecc. saranno sempre in grado di determinare le nostre reazioni secondo le loro convenienze. Sempre forza viola!
Aprile 11th, 2013 alle 10:57
X Marco: pensavo di aver scritto in Italiano o sbaglio ????? Perché tiri fuori argomenti che io non ho neppure sfiorato ??? Adesso ti riscrivo il mio pensiero in maiuscolo così forse riesco a “farti capire” meglio.
OGNI TIFOSO HA IL PIENO DIRITTO DI ASSISTERE ALLA PARTITA DELLA PROPRIA SQUADRA DEL CUORE; ESULTARE PER UN GOAL, INCAZZARSI PER UNO PRESO ED ALTRE COSE DEL GENERE. LO STESSO VALE PER IL GEOM. GALLIANI…CON UNA ECCEZIONE: IL DIVIETO ASSOLUTO, QUANDO SI RECA IN TRASFERTA DI PRENDERE PER IL CULO IL PUBBLICO DELLA SQUADRA AVVERSARIA.
IL GEOM. GALLIANI CHE SI ALZA IN PIEDI ED APPLAUDE TAGLIAVENTO MENTRE BUTTA FUORI TOMOVIC, PER ME, E’ UNA PALESE AZIONE ATTA A FAR CAPIRE AL POPOLO VIOLA CHE IL POTERE HA SEMPRE RAGIONE ED IO LO INTERPRETO COME UN ATTO DI ARROGANZA. E SE SI BECCA UN VAFFANCULO, E’ IL SUO GIUSTO AVERE. BADA BENE, UN VAFFANCULO, NON CERTO ALTRE COSE COME MONETE, OGGETTI O ALTRO. QUANDO SCRIVO…”SE IL GEOM. GALLIANI VUOL FARE IL TIFOSO…” VOGLIO SEMPLICEMENTE DIRE E RIBADIRE QUEL CHE HO SCRITTO E CIOE’ CHE SE PROVOCHI E PRENDI PER IL CULO TI BECCHI UN VAFFANCULO !!!!! L’ALTERNATIVA E’ IL VESPRO ALLE 18.30. AVEVO SPIEGATO PRIMA CHE IL TERMINE “TIFOSO” ERA OVVIAMENTE RIFERITO A QUEL “TIPO” DI TIFOSO E NON CERTO A COLUI CHE SOFFRE E GIOISCE PER LA PROPRIA SQUADRA,ì.
Questo ho scritto nel mio post e lo ribadisco con la massima convinzione. Se non sei d’accordo mi dispiace, non posso farci nulla ma da uomo libero espongo il mio pensiero tutt’altro che violento.
Saluti.
Aprile 11th, 2013 alle 11:01
Bravissimo Pinob 56 tu hai centrato il problema. quà tifosi o giornalisti nn possono fare nulla questa è materia per Diego Della Valle , è una prova di forza e dato che lui è stato capace di far sloggiare il buon Geronzi (e dici poco) da Generali oggi deve far rispettare l’onorabilità della viola e quella dei suoi tifosi.
Al direttore suggerisco: Con questa gentaglia affine al malaffare sempre e comunque nessun dialogo perchè il calcio si gioca in un rettangolo erboso naturale o sintetico (non nelle segrete stanze delle banche) dove si accettano colpi bassi, gomitate, calcioni o furberie varie ma la lealtà è e rimane inderogabile ed impriscindibile.
Conteviola.
Aprile 11th, 2013 alle 11:03
M71: Diego che devolve 1% del fatturato ai più sfortunati ??? Se è questa però è di ieri sera.
Aprile 11th, 2013 alle 11:03
Io non capisco
Qui tutti parlano di razzismo, sfoggiano libri letti e ci insegnano chi dovrebbe essere considerato razzista, danno la loro versione sui fatti di domenica etc etc
Ma nel calcio ci sono autorità super partes oppure no? Qui tutti sono sensibilissimi al governo del Paese. Come è governato il mondo del calcio?
I fatti acquisiti dalle autorità sono 2
1.Balotelli per la frase irriguardosa si è preso una squalifica pesante.
2.hanno decretato che ci sono stati cori razzisti se hanno partorito la multa alla alla Fiorentina.
DUNQUE
Il Consiglio Strategico per il Calcio Professionistico, composto da rappresentanti delle federazioni nazionali europee, delle leghe, e dei giocatori riunitosi recentemente per la questione razzismo ha approvato all’unanimità una carta d’intenti volta a combatterlo. Il risultato più importante del documento – Boateng e Pro Patria erano ancora negli occhi del consiglio – è la richiesta agli arbitri di interrompere le partite in caso di cori o striscioni razzisti, esortando le Federazioni nazionali e le Leghe calcio a collaborare attivamente.
Allora
A me non me ne importa nulla se c’è di mezzo la Fiorentina, LA MIA SQUADRA.
nON ME NE IMPORTA nulla se i cori contro Balotelli non erano razzisti.
Io voglio
1) o che il consiglio mi dica con precisione come faccio ad interpretare in modo inequivocabile ed inappellabile un coro come razzista o
2)o che mi sospenda la partita. Non che la mia lega mi dia una multarella:
Perchè così facendo
da adito a tutte le altre squadre di ritenere la Fiorentina una squadra protetta.
Oppure di non essere d’accordo, la solita Italia, con le decisioni prese in ambito Europeo contro il razzismo. Ed anche questo per me è spregevole.
Voglio che la mia lega SI ESPRIMA IN MERITO ALLE DECISIONI PRESE DAL CONSIGLIO scp , QUESTO SILENZIO ITALIANO E, PER ME ,IL FATTO PIù GRAVE.
Tutto il resto è noia (omaggio al Califfo).
Aprile 11th, 2013 alle 11:06
David non ti devi “scusare”, il tuo post precedente era assolutamente legittimo. Ho trent’anni, e vado in curva Fiesole da quando ne avevo 11, e devo dire che negli ultimi anni ho notato un escalation del becerismo all’interno della curva davvero preoccupante. Domenica mi sono vergognato di condividere la passione per la squadra che amo con gentaglia che faceva partire i “buu” o altri nobilissimi cori come “sembra l’africa” “negro di merd@, sei solo un negro di merd@…”. Purtroppo questa volta non si può nè circoscrivere l’episodio a qualche decina di decerebrati, nè far passare il concetto che Balotelli venga insultato perchè cogli@ne nei suoi atteggiamenti e non per il colore della sua pelle. Davvero non riesco a comprendere come nel 2013 ci siano ancora persone del genere che poi tentano di giustificare la loro ignoranza con frasi del tipo “eh ma in curva si può fare icchè si vole” “eh ma Balotelli se li merita per come si comparta” “eh ma allora i cori contro Montolivo?”. Io dico che se non si riesce a capire che un coro contro la mamma o un coro in cui si dà del pezzo di merd@ a qualcuno è ben diverso da un ululato, da un Balotelli mangia le banane, da un negro di merd@ si può davvero restare a casa a leggere qualche libro la domenica, sempre che lo si sappia fare. Personalmente (essendo tra l’altro un amante dell’Africa, continente splendido popolato da persone altrettanto splendide) mi sono vergognato profondamente, tant’è che se non fosso stato per i miei compagni di curva che mi hanno trattenuto me ne sarei andato. Non si può certo dire (per fortuna) che Firenze sia una città razzista, ma si può dire che la Curva Fiesole, ormai da qualche tempo a questa parte, lo sta diventando o lo è già. Per fortuna Firenze non è la Fiesole.
P.S. So che non è un “capo” e che giustamente rappresenta solo se stesso, ma sarebbe bene che Pietro Vuturo, che mi par d’aver capito essere una figura piuttosto importante all’interno del movimento che “tiene” la curva oggi, prendesse una posizione netta, e nel caso lanciasse anche un appello su questo argomento che per quanto mi riguarda, è molto più importante del raggiungimento del 3° posto.
Aprile 11th, 2013 alle 11:06
Fermo restando che da sempre noi fiorentini (non tutti, ovvio) fiorenti usiamo razzisti… Quale sarebbe la differenza tra un ululato e un “terrone di m.”? Datemi il vostro parere per favore…
Aprile 11th, 2013 alle 11:09
Questi post sono per i razzisti come l’aglio per i vampiri, lo vedo da come tentano disperatamente di cambiare argomento. Lodevole il tuo impegno per questa tematica David, però una curva non è proprio un orticello da coltivarsi a piacere e temo che i tuoi appelli cadranno nel vuoto fino alla prossima partita di Balotelli. E’ brutto assomigliare alla curva gobba che indirizza le offese razziste al Bresciano-Palermitano-Ivoriano anche mentre non stanno giocando contro il Milan.
Balotelli dal canto suo però non deve reagire così minacciando di abbandonare il campo, dovrebbe studiarsi un po’ di Jesse Owens e altre icone dello sport che in un contesto di razzismo hanno preso lo stimolo per fare delle imprese fantastiche.
Aprile 11th, 2013 alle 11:17
Premesso che la notizia del giorno è l’eliminazione della giuve in CL, io devo dire che sta storia m’è già parecchio pesa.
Anche io sono fiorentino e ne sono molto orgoglioso e visto che sono cresciuto e vivo da parecchi anni fuori da Firenze, non faccio altro che ribadirlo in ogni occasione utile.
E’ per questo che mi da molto fastidio tutta questa manfrina creata dai media sui fatti di domenica, come mi irrita l’amico iuventino che mi strizza l’occhio, da esperto del ramo, dicendomi: ..” … domenica al Milan èèè…..bravi!”
Bravi un cazzo!
Perciò non fraintendermi David, sono d’accordo, io sono un moderato e tollerante e per me chi pronuncia cori razzisti o scimmieschi (non i buuu che sono manifestazione aperta di dissenso) o qualsiasi altra forma di violenza o intimidazione fa parte di una categoria sub umana che dovrebbe passare in alcuni casi molte ore a svolgere lavori socialmente utili ed in altri soggiornare nelle patrie galere. Es senza false ipocrisie sappiamo che alcune frange del tifo organizzato sono la fonte di tali cose. Eliminiamoli dagli stadi e staremo tutti meglio.
Però basta con questa storia che a mio avviso sta andando avanti in maaniera quanto meno esagerata da 5 giorni, grazie anche a personcine che la rivogano di continuo e che dire prezzolate mi pare un complimento.
Scusa lo sfogo.
Un saluto
Lucky
Aprile 11th, 2013 alle 11:26
la curva è curva e gli uh uh uh ci saranno sempre quindi lasciate perdere e rilassatevi. c’è di peggio a questo mondo..
per dirla alla bersani si può mica fermare l’acqua con le mani…
brutto ma è così
Aprile 11th, 2013 alle 11:27
@Massimiliano Bucci-Siccome sono uno di quelli che ha provato a cambiare discorso,ma non sono ne razzista ne vampiro,mi permetto di risponderti.Tentare di cambiare discorso il giovedi prima di una partita importante e dopo che l’argomento è stato sviscerato dalla domenica sera precedente mi pare normale!Io mangio aglio,ho amicizie con persone nere e mi sta sui coglioni balotelli.Qui non cambia discorso nessuno!!Comunque se balotelli legge il tuo post,sai che dice?:”Jesse Owens? in che ruolo gioca?” Fo pè dittelo!con rispetto,che molti buonisti non hanno!E non dico a te!!
Aprile 11th, 2013 alle 11:30
@ Goderiger: acqua.
E’ tutta un’altra notizia ma correlata agli ultimi due topic di David e, per molti altri versi, anche ai precedenti topic in cui ci siamo scannati.
Dai, che se navighi in internet e ci pensi bene è facile facile! 😉
Aprile 11th, 2013 alle 11:49
@M71-Ti riferisci a Renzi fuori dai grandi saggi.Ma io lo avevo già evidenziato ieri!
Aprile 11th, 2013 alle 11:59
Poero Bucci, arriva, fa la su’ sparatina e si becca pure la reprimenda da un tifoso di sinistra.
A te i pifferi di montagna fanno una pippa.
Aprile 11th, 2013 alle 12:11
David,il M5S di empoli-valdelsa ritiene spese superflue i soldi spesi per i viaggi della memoria a Aushwizt e Mathausen.L’ha scritto anche su un volantino che circola per la città!Io mi vergogno più di questa gente che di qualcuno in Fiesole!!
Aprile 11th, 2013 alle 12:14
Per Bergamo la vengo buia anche io ma…ci tocca! Proviamoci.
Per chi ci accusa di razzismo perché cambiamo argomento dico che:
– quando la partita è finita ogni storia dovrebbe essere lavata!
– se si possono fischiare i giocatori bianchi e non quelli di colore allora avvertite, il buuuu sostituisce il fischio perché non tutti sanno fischiare!
– compriamoci dei fischietti modello arbitro ed usiamo quelli , poi però nessuno ci dica che viene fischiato più Balotelli che Abate perché allora mi infurio!
Infine…CHE SI COMINCIA A PARLARE DI CALCIO!!!!
Aprile 11th, 2013 alle 12:24
Scommetto un caffè che nel post n°21 ,
al posto dei due aggettivi che il titolare ha sostituito con puntini di sospensione c’erano le parole “buco” e “fascista”
Immondo
Aprile 11th, 2013 alle 12:25
Questo non per giustificare, ma Weha non si sarebbe mai permesso.
E’ inviso alla gente e la gente lo ferisce più duramente che può. Magari anche in modo stupido.
Metteteci voi il www. prima
youtube.com/watch? feature=player_embedded&v=YD4sFj_SSw8
MARIO T.
Aprile 11th, 2013 alle 12:35
C’ha ragione Giorgio ?? Renzi trombato da grande elettore ??? Però è notizia di ieri…..non di stamattina 🙂
Aprile 11th, 2013 alle 12:40
Un ultima postilla e poi mi cheto.
E’ più razzista chi usa quegli stupidi uh uh uh per farsi ridurre la squalifica che chi li ha fatti.
Il nostro, alla fine della partita, non era inc…to per gli ululati nei suoi confronti (‘mporta sega)quanto per aver pareggiato una partita che credeva vinta sullo 0-2 in 11 contro 10.
FIDATEVI!!!!!!!!
MARIO T.
Aprile 11th, 2013 alle 12:46
@ Giorgio: macchè Renzi!!
E tu l’hai scritto te al post 85!!
Ero indeciso tra te ed Immonda, ma visto che la questione è nata ad Empoli era più probabile che la sollevassi te.
Comunque con 65.000 euro all’anno ci paghi un affitto decente per un anno a dieci famiglie in condizioni economiche critiche.
Piuttosto che organizzare i viaggi potrebbero invitare gli ex deportati nelle scuole. Visto che di anziani che hanno dovuto subire quell’esperienza, con la memoria buona, ce ne sono ancora parecchi.
In momenti come questi bisognerebbe anche studiare soluzioni alternative senza per questo rivedere le proprie priorità.
Aprile 11th, 2013 alle 12:50
Guardiamo se anche io sono uno dei fortunati che in questo blog può fare copia incolla OT come gli pare, senza offendere nessuno:
I piddini si danno di falsi
L’ex rottamatore, a Trieste (ma ora un voleva fare i’ sindaco di Firenze? Quando ci sta?) per sostenere la Serracchiani, rompe con la linea del Pd. E attacca i vertici del partito sulla sua mancata nomina tra i rappresentanti della Toscana per votare il prossimo presidente: colpa di “telefonate da Roma”. La replica del segretario: Bersani aggiunge, in un’intervista al Tg1: “Chiedete a Telecom, non ho fatto nessunissima telefonata e pregherei di credere che con tutti i problemi che ci sono, l’ultimo problema è decidere dei 494 nostri grandi elettori chi sia l’uno o l’altro”.
Il copia incolla è corto, può passare?
Aprile 11th, 2013 alle 12:57
Lucia, Mario T. e Giorgio: tanto è inutile discutere….la sindrome di Tafazzi dilaga nei tifosi da tastiera viola.
Avrei potuto capire tutta questa indignazione se, come fanno i gobbi, fosse stato intonato un coro demente come “non esistono negri italiani”, ma qui siamo davvero all’autopsicanalisi da piagnisteo addosso e allora vediamo di parlare della partita di sabato. Che se vincessimo potremmo avvicinarci davvero a Moncolivo e compagni.
Aprile 11th, 2013 alle 13:09
Come mai il Signor Balotelli ovunque va a giocare viene fiaschiato, anche dove giocano giocatori neri quanto lui?
Non sara’ per caso che sia un po’ antipatico a tutti visto che lui si sente superiore a tutti ed in quanto tale fa’ cio’ che vuole infischiandosene di ogni regola di civilta’ anche la piu’ comune.
Tempo fa il nostro Mister Montella disse a proposito del caso Boateng se sono solo fenomeni di razzismo i buuuu ai giocatori di colore e non le varie offese che periodicamente si beccano i meridionali?
Che ne pensate…certo essere di colore non deve diventare un alibi per fare cio’ che si vuole Signor Balotelli.
Aprile 11th, 2013 alle 13:11
Ragazzi, c’è ben poco da discutere.
Oggigiorno lo sanno anche i muri che allo stadio non sono più concesse troppe licenze e quindi, onde evitare guai, bisogna stare come quello che ha una supposta nello zipeppe e che non vuol farla uscire; in parole povere a chiappe strette.
Poi si può discutere su tutto, specialmente sull’equità e la giustizia e sui perché si faccia tutta questa bubbara con Firenze mentre a Torino sono almeno 5 anni che non si limitano soltanto agli striscioni e al mero ululare ma cantano anche cose oscene.
Del resto lo sappiamo che è così e quindi bisogna agire di conseguenza.
I buuuuh, sono paragonati agli uhhhh? È allora niente buuuuh! Altrimenti ci tagliamo il biscaro con il mestolo, ma poi per far dispetto a chi?
Ripeto, che le autorità e la stampa provvedano a zittire e a mettere a nudo Liguori e la sua “civilissima” Romache, da COMUNISTA, mi son belle e che rotto le scatole di mantenere. Che vada in culo Liguori e tutta Roma, ecchecazzo!
Aprile 11th, 2013 alle 13:19
non capisco il tono polemico del redattore dell’OT #92.
Comunque bravo, tra renzi, bersani e parte della dirigenza pd ci sono liti ed attriti; complimenti hai scoperto l’acqua calda !
Tra l’altro non mi sembra proprio che tra i grulloni vada tutto liscio come l’olio nonostante il ducetto pregiudicato che decide per “uno per tutti”
Aprile 11th, 2013 alle 13:30
Ecco, ora ci si mette anche Garrone a sparare cazzate…: Firenze ?? Nella nostra tribuna non accadrà niente di simile ” !!! O bravo smemorato, che ti devo ricordare cosa accadde nì 2012 in Samp-Varese ??? Petardo lanciato in tribuna ed il DS Sensibile costretto ad abbandonare lo stadio scortato dalla polizia ??? Ecooli qui i novelli Savonarola de sto c**o, Pulvirenti, Garrone ecc. ecc. !!! Ma icchè Gli farà i geometra a questi ???
Vaia vaia vaia, Marisaaaaa: un Punt e Mes a me ed un ettolitro di Memoril pé i povero Garrone !!!!
Aprile 11th, 2013 alle 13:36
David non fraintendermi. Apprzzo moltissimo i tuoi sforzi per la discussione e per avere una tifoseria impeccabile.
Io dico però una cosa: Galliani ha dettato l’agenda e noi stiamo abboccando ingoiando tutto l’amo. Siamo al giovedì, domenica abbiamo una partita difficilissima che potrebbe ancora essere importante. Da 15 giorni non parliamo di calcio. Siamo andati a Cagliari parlando esclusivamente per una settimana del campionato falsato e di Fiorentina – Milan e da domenica parliamo solo di Galliani e Balotelli. Spero che la squadra sia concentrata e non ci segua, altrimenti a Bergamo sarà l’ennesima occasione persa. Archiviamo il Milan e soprattutto il contorno bello e brutto (anche bello, perchè da tempo non entravo in un Franchi così entusiasmante) e testa a ATALANTA! Dobbiamo vincere, se vuole andare in Champions, zio Fester deve SUDARE!!!
Ciao
Luca
Aprile 11th, 2013 alle 13:49
Massimiliano71
Io non penso che ci sia tutta questa indignazione:
semplicemente in un blog o rispondi IT e non ritieni un piagnisteo parlare di ‘etica e di valori morali’ se la tua curva non li rispetta oppure non sei d’accordo: mi sembra che tu abbia scritto chiaramente che non sei d’accordo, sono piagnistei.
A me piacerebbe, come ha scritto qualcuno, che venisse ‘codificato’ che un buu alla scala non è razzista mentre allo stadio si. La libera interpretazione di chi multa non mi interessa: vorrei leggere un REGOLAMENTO più chiaro in merito alla definizione di istigazione all’odio razziale negli stadi. Tutto sarà invece lasciato sempre alla libera interpretazione perchè così fa comodo a tutti: lega, potenti del calcio, giornalisti etc
Aprile 11th, 2013 alle 13:54
@M71: ed io che pensavo che ti riferissi a quel fenomeno di Bilanista che prima offende Firenze ed i Fiorentini, poi pubblica la foto su FB e adesso non sa più dove nascondersi … mal voluto unn’è mai troppo !
Aprile 11th, 2013 alle 14:13
perso il caffe immonda, non c’era offesa
Aprile 11th, 2013 alle 14:21
ma se invece di bu bu facevano bo bo, la multa si sarebbe beccata lo stesso?
Aprile 11th, 2013 alle 14:30
Mi piacerebbe sapere perché gli hu hu hu per Balotelli sono sintomo di razzismo mentre quelli per Gennarino Gattuso no. Forse perché siamo al rovesciamento del razzismo? Scimmieggiare un nero è peccato ma scimmieggiare un bianco no?
vaiavaiavaia…
Aprile 11th, 2013 alle 14:31
David, ogni tanto anche i titoli di Violanews lasciano stupefatti.
Leggo testualmente “Con Russo i viola in trasferta non vincono da oltre due anni”.
A leggere un titolo così tutto lascia pensare che sia colpa dell’arbitro, poi però si guarda meglio e viene fuori che negli ultimi 26 mesi Russo ha arbitrato la Fiorentina soltanto due volte (con un pareggio ed una sconfitta).
Certo che per creare malumore se ne studiano di tutte.
Aprile 11th, 2013 alle 15:59
@87 Immonda
Tu trovi sempre qualcosa con cui divertirsi.
C’ho pensato bene e anche io non ho trovato altri appellativi che calzassero meglio di quelli scritti da te.
Ora però ci vorrebbe la conferma dell’Estensore del commento o del nostro Amministratore. B-0
Lucky
P.S. Quanto ti trattieni a Senigaglia?
Aprile 11th, 2013 alle 16:07
bene massimiliano, scusa se ti abbiamo importunato avanti con la partita a bergamo e forza viola. corro ad asciugarmi le lacrime.
Aprile 11th, 2013 alle 16:14
mi allaccio a Masseti -42 – per dire che siccome i bilanisti erano in ritardo inquadravano a skyfo il corridoi e via via scorrevano i giocatori..è spuntato il crestato e come ha visto la telecamera ha iniziato a toccarsi il collo..poverino la gomitatona di tomovic di mezz’ora prima…ridicolo e falso!
Aprile 11th, 2013 alle 16:20
LA SOLUZIONE
leggendo il post precedente e buona parte di questo vedo che non s’arriva a nulla…io lancerei una proposta per la prossima al Franchi.
Curva Fiesole, tutti con cartoncino nero davanti al viso e lungo striscione con caratteri rigorosamente viola che recita più o meno così:
LA CITTA’ DI FIRENZE NON E’ RAZZISTA:
FISCHIAMO BALOTELLI PERCHE’ SPOCCHIOSO, PROVOCATORIO, BULLO, FALSO, ARROGANTE, INCIVILE, IGNORANTE, VIZIATO ECC.ECC. E GIOCA NEL MILAN.
che vi sembra?
Aprile 11th, 2013 alle 16:32
Per Goderiger, post72: guarda che era logico che non avevo capito, altrimenti non te lo avrei richiesto, non ti pare???…se avevi precisato prima cosa intendevi come “tifoso”, mi dispiace ma non lo avevo notato.
Al di là del “MAIUSCOLO”, adesso sei stato molto più chiaro e io molto più attento a quello che hai scritto e concordo con te.
Il mio pensiero era cmq inteso a non giustificare mai un comportamento violento, anche se c’è un personaggio come nel caso di domenica che provoca ed esagera…se poi, il tuo sdegno a riguardo si limita ad un eventuale “vaffa” sono d’accordo con te.
Cmq adesso basta con sta storia di Galliani perchè un se ne può più!!!
Grazie cmq della precisazione.
Marco.
Aprile 11th, 2013 alle 16:40
OK Massimiliano71, ma che la presentino questa proposta alternativa, che secondo me è pure parecchio valida, perchè se passa solo che vanno aboliti i viaggi della memoria, il messaggio che passa direi che è decisamente un altro…non credi??…
Aprile 11th, 2013 alle 16:42
X Marco, figurati, pensavo che il prologo avesse spiegato cosa intendevo per “tifoso”. Comunque hai ragione, smettiamo di parlare del geometra. Maurizio
Aprile 11th, 2013 alle 16:44
Tranquillo Marco, non sono un multinick camuffato, lo sanno tutti che Silvano da i barre è il mio gemello. 🙂
Aprile 11th, 2013 alle 17:11
@ Lucone: prego, prosegui pure. Il tafazzismo ormai sta diventando sport nazionale al pari del salto sul carro del vincitore. Non mi permetterei mai di interrompere una cosi’ nobile attivita’.
@ MARCO: lungi da me difendere i grillini, visto che qui sopra c’e’ chi mi ha mangiato vivo perché li ho definiti un branco di sfigati, ma in un volantino in cui chiedi di tagliare le spese non e’ che ti metti a spiegare le proposte alternative. Anche perché, non so se te ne sei accorto, ma il volantino ha già ottenuto il risultato sperato: ne parlano tutti. 😉
Aprile 11th, 2013 alle 17:12
@ ombanchingh: per l’amor di dio….quello e’ meglio neppure nominarlo! 🙂 🙂 🙂
Aprile 11th, 2013 alle 18:01
Firenze, il tifoso viola, ha una cosa in più rispetto ai tifosi delle altre squadre di fascia media:
è orgoglioso, maledettamente orgoglioso.
E non riesce ad accettare il fatto che la gloria se la spartiscono le solite 3.
Questo a volte è un pregio, un grandissimo pregio, quando riusciamo ad incanalare questa voglia di rivalsa e di giustizia in gesti positivi e attaccamento positivo alla squadra ( gli anni della C2 x esempio),
E’ un limite, un grosso limite quando sfocia nella violenza o nella maleducazione, o nel tifo contro esasperato.
A volte si passa addirittura da ridicoli.
Io sarei per un tifo a favore ininterrotto per la propria squadra, senza considerare la squadra avversaria, solo striscioni ironici dove siamo il massimo.
All’estero lo fanno già, perchè non essere la prima squadra italiana a metterlo in pratica?
Andrea
Aprile 11th, 2013 alle 18:08
MI SCUSO SE APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO CON UN POST CHE E’ SCARSAMENTE ATTINENTE ALL’ARGOMENTO, MA, VISTA LA FINALITA’, SPERO SIA COMUNQUE BEN ACCETTO. DUNQUE, 2 GIORNI FA AL N° 85 DEI COMMENTI ALL’ARTIC. IN CUI SI PROPONEVA UNA AMICHEVOLE COL MILAN PER DESTINARNE IL RICAVATO ALLA FONDAZIONE BORGONOVO, AVEVO CHIESTO I DATI BANCARI DI IDENTIFICAZIONE DELLA STESSA. NON AVENDO RICEVUTO RISPOSTA HO FATTO UNA PICCOLA RICERCA ED ORA POSSEGGO QUEI DATI CHE VORREI QUI EVIDENZIARE PER AGEVOLARE QUALCHE ALTRO TIFOSO VIOLA CHE VOLESSE DARE UN SEGNO TANGIBILE PER IL CORAGGIO E LA FORZA DI BORGONOVO E DELLA SUA FAMIGLIA, OLTRE CHE PER I SUOI TRASCORSI IN MAGLIA GIGLIATA. DUNQUE LA DENOMINAZIONE ESATTA E’ “FONDAZIONE STEFANO BORGONOVO ONLUS”; LA BANCA E’ “BCC ALTA BRIANZA filiale di Oggiono”; CODICE “IBAN: IT 53 M 08329 51610 000000202000”. Tutti sapranno che essendo una donazione ad una ONLUS riconosciuta è possibile detrarre quanto devoluto dalla dichiarazione dei redditi; motivo di più per essere generosi.
Aprile 11th, 2013 alle 19:03
Ciao David,io nn commento mai,nè leggo i commenti,per la medesima ragione x la quale nn ho un blog: m’inca**o! Ci sento troppo,sport,politica,etc.
Ma DEVO,a onor del vero,intervenire nella questione.
Ero in curva: gli ululati -i primi,almeno,quelli a Boateng- sono stati il modo di alcuni di reagire all’ennesima simulazione di un fallo (cosa qe l’altro,il bresciano,ha strategicamente reiterato x tutta la partita).
Ricordo NETTAMENTE che erano accompagnati da urla come: “Esci ora! Vediamo se tu esci ora! Gli è facile con la Pro Patria! Buffonee! Mer**aaaa!”.
Tanto è vero che,pure io che sono veramente contro gli ululati,da sempre,non ho potuto resistere al ridere della cosa,per la subdola provocazione condita da ironia tutta fiorentina. Per quanto accompagnasse un insulto razzista.
Poi,chiaro,si è degenerato.
Non intendo giustificare,solo dire che,almeno in parte,la vera ragione degli ululati,inizialmente,è stata questa: frustrazione. Che poi è aumentata,a seguito delle indegne commedie portate in scena dai rossoneri,e avallate dall’arbitro,e sono aumentati gli ululati,di pari passo. Sbagliando.
Ecco,solo questo,a onor del vero. Spero di non pentirmi di aver postato.
PS: sono pure io estremamente orgoglioso di essere Fiorentino,pur essendo di Torino,e stavolta tornavo allo stadio dopo tanto tempo-direttamente dall’estero-dove ora vivo. Kind Regards,V.
Aprile 11th, 2013 alle 19:09
Tafazzismo? Non comprendo. Esprimo il mio disgusto per certi atteggiamenti chiedo opinioni le ricevo e sarei come tafazzi. Certo se parlare di cose che ritieni risibili o esprimere opinioni che non condividi per te vuol dire piagnucolarsi addosso. Poi non ho capito che cazzo c’entra il riferimento ai leoni da tastiera ma lascio perdere
Aprile 11th, 2013 alle 19:38
David, sono testimone io e tanti altri di cori razzisti (buuu e mangia la banana) a Balotelli da parte della Tribuna, lato Fiesole…
Aprile 11th, 2013 alle 19:57
ero in tribuna e non ho sentito il verso della scimmia, ma visto che molti dicono che c’è stato allora non posso fare altro che dissociarmi da chi l’ha fatto e nel caso la multa è giusta e diciamo che c’è andata bene perché se avessero sospeso la partita ci sarebbe stato bene.
ora vo in tribuna ma sono stato abbonato in curva fiesole fino alla serieB. Sono stato anni interi nel mezzo per poi finire in alto verso il curvino (il tempo passa). Il mondo ULTRAS é pieno di gente vera con amicizie vere che durano nel tempo o che finiscono dopo una stagione, personalmente non è un mondo condannare, personalmente non ho mai cantato cori sui 39 morti sulle note di montagne verdi e nessuno mi ha mai detto niente o in qualche modo discriminato.
é l’intelligenza della persona che fa la differenza. ho offeso i portello e cecchi gori perchè lo ritenevo giusto. dichiaro quello che penso dei gobbi perchè rappresentano tutto quello che non sopporto nella società.
sono di fiorentino di parte bianca e me ne vanto e alle mie figlie cerco tra le altre cose di spiegargli cos’è Firenze, cosa sono le tradizioni fiorentine.
sono dall’altra parte rispetto al post 53 di Larry Holmes.
tutto ciò detto, la curva, il calcio e Firenze non centrano nulla con il razzismo di qualunque tipo sia che deve essere condannato senza pietà in ogni sua forma e in ogni dove.
Aprile 11th, 2013 alle 20:39
Siccome in questo paese si va da una
estremità all’altra,un giorno sentendo
dire che la parola “negro”era diventata
indice di razzismo mi presi la briga
di consultare un vocabolario.Ne venne
fuori se la memoria non mi tradisce che
negro deriva dal latino “niger” che a sua volta significa chi ha la pelle nera.La parola nero stranamente
è possibile utilizzarla senza incorrere
di essere tacciati di razzismo ma deriva da
negro.La mia non vuol essere una polemica
ma dobbiamo metterci d’accordo su cosa è
realmente il razzismo e cosa invece è l’offesa.Quest’ultima arriva sulla punta
della lingua in una frazione di secondo
e non può essere frutto di un ragionamento.Se sei basso ti urleranno tappo,se calvo pelato con gl’occhiali quattrocchi salvo aggiunta di aggettivi
“qualificativi”Il razzismo non sono i buu
è qualcosa di più subdolo di più strisciante,milioni di persone ne hanno
subito le conseguenze prima e durante la seconda guerra mondiale,torturati e uccisi
nei campi di sterminio dislocati in tutta
Europa.In uno stadio l’offesa è all’ordine
del giorno anzi del minuto se troviamo questo insopportabile chiudiamoli.Mi chiedo
spesso: se oggi mandassero in onda la pubblicità di calimero che preferiva essere sporco piuttosto che nero,cosa accadrebbe?
Aprile 11th, 2013 alle 21:49
e anche la Lazio fuori dal cazzio.
Via tutte,
Solo Noi,
Il resto e’ mota.
Aprile 11th, 2013 alle 22:15
@ immonda
@ lucky
non era buco. e non era nemmeno offensivo era riferito ai cazzotti non puniti dalla prova tv che ha rifilato a cuadrado
Aprile 11th, 2013 alle 22:16
…purtroppo il popolo italiano è destinato ad estinguersi…non per colpa di arrivi esterni…ma per propria interna stolida insipienza…girovagando per i social network vedo sempre più gente sbavare e accanirsi contro false notizie tipo “immigrati beneficiano di 3000 euro al giorno mentre gli italiani soffrono” e altre amenità e sciocchezze colossali del genere fatte apposta per alimentare il rancore dei creduloni frustrati…continuiamo a crederci migliori di tutti quell’altri…poi quando arriverà il momento di EMIGRARE di NUOVO NOI…allora si che si ride…o come si ride…poerannoi…non sono i POLITICI INDEGNI…purtroppo lo è la gente…almeno una parte sempre più consistente di essa…lo dico con rammarico… 🙁
Aprile 12th, 2013 alle 00:00
Domenica mi sono ritrovato circondato da tifosi milanisti che si lamentavano dei loro giocatori modesti e di poca classe e del l’espulsione di Tomovic che aveva sciupato la partita.
Si può vivere una partita anche con un tifoso accanto a strisce.
Non si può vivere una partita però pensando a Galliani, all’arbitro condizionato, vedendo i tuffi di Balotelli e dello stesso El Shaarawy appena toccati.
Leggendo stamani i giornali leggo che Balotelli ha preso 3 giornate per frase irriguardosa verso l’arbitro.
L’avvocato del Milan ha fatto ricorso facendo leva che il termine c…. È ormai termine entrato nel linguaggio comune.
Non ho letto un commento di nessuno sui giornali su questa barbaria opportunista.
Abbiamo bisogno di tornare alle regole, all’educazione come valore, e vedrete che cori razzisti negli stadi spariranno.
Io sto per Borja Valero, calciatore sopraffino, uomo educato e gentile.
Aprile 12th, 2013 alle 06:39
Divagazione antropogeosociologica.
Gli italiani non sono razzisti.
La nostra storia recente ci insegna che quando non siamo stati occupati, ci siamo dedicati a lotte intestine o “campanilistiche”, tutte tese alla difesa del proprio senza mire espansionistiche.
Questo ha determinato una frammentazione sociale unica al mondo, con differenze sostanziali in piccoli spazi; si pensi ai dialetti, alla gastronomia, al folklore, alla cultura, agli usi e costumi: mille sfaccettature dello stesso piccolo popolo.
Queste differenze hanno fatto si’ che anche quello che sta a 100km fosse visto con sospetto, in quanto “diverso” per i suddetti motivi, figuriamoci un… negro! Ma questo non e’ razzismo.
Nazioni come Spagna, Francia e Inghilterra, grazie al colonialismo, sono meglio di noi abituate alle diversita’ etniche, culturali e religiose: e’ un dato di fatto.
D’altronde non possiamo pretendere che un’esperienza come la loro possa esser fatta nostra con uno schiocco di dita!
Eppure non mi sento di rimproverare un atteggiamento naturale quale conseguenza di fatti storici ineluttabili.
Resto orgoglioso di essere italiano.
Ribot
Aprile 12th, 2013 alle 06:51
@ Lucone: il tafazzismo incombe eccome! Prendere spunto da un coro offensivo nei confronti di Balotelli per iniziare a dissertare sul presunto nazismo strisciante della curva e’ assolutamente ridicolo. Un po’ come quando esce, periodicamente, la voce sulle “infiltrazioni fasciste” in curva Fiesole, un modo come un altro per piangersi addosso e dare spunto alla stampa nazionale di riempirci di merda con notizie non vere ma fornite dagli stessi fiorentini in vena di autolesionismo.
Io e tanti altri lo abbiamo spiegato in tutti i modi: quei cori avevano soltanto un intento offensivo e non razzista. Altrimenti come si spiegano gli ululati soltanto ad uno dei cinque calciatori di colore che in quel momento erano in campo con la maglia rossonera?
Per quanto riguarda i “leoni da tastiera” onestamente non ho trovato alcun riferimento su questo post e non ho voglia di andare a ricercare indietro nei vecchi post….evidentemente se ti e’ rimasto cosi’ impresso e se ti sei sentito chiamato in causa dovresti, comunque, approfondire con te stesso e di certo non con me.
Aprile 12th, 2013 alle 10:04
Ricordo un coro di qualche anno fa rivolto a Taribo West: “mangia la, mangia la, mangia la banana, o Taribo mangia la banana”.
Sempre qualche anno fa assistevo allo spareggio di ritorno col Perugia addirittura dalla tribuna d’onore (mai più risuccesso…), e ricordo benissimo che quasi tutti ululavano a tale Coly, senegalese che giocava come terzino nel Perugia.
Non ricordo però tutta la polemica che si sta facendo ora: forse perchè in questo caso la vittima si chiama Balotelli e gioca nel Milan?
Personalmente trovo molto molto stupido offendere per il colore della pelle, e più in generale per l’aspetto fisico di una persona, ma secondo me questo non è razzismo ma fa parte (purtroppo) del “clima da stadio”. C’è chi viene offeso perchè pelato, o perchè meridionale, o perchè basso, o perchè si ritiene abbia la mamma di facili costumi: non vedo perchè questi insulti siano tollerabili e quelli a Balotelli no.
Se una tifoseria fosse veramente razzista odierebbe tutti gli stranieri, compresi quelli che giocano nella propria squadra, come effettivamente è successo a Treviso (ricordate il fantoccio nero impiccato sugli spalti?) e anche a Verona, o magari potrebbe inneggiare a ideologie antisemite (tipo la Lazio): non mi pare proprio che il tifo viola rientri in queste casistiche.
Come sempre in Italia prevale però il falso perbenismo e l’ipocrisia dei benpensanti.
Firenze non è assolutamente razzista, come non lo è la maggior parte degli italiani, il caso è stato montato ad hoc e mi meraviglio che gli venga dato tutto questo peso anche dai media fiorentini.
Aprile 12th, 2013 alle 10:10
Tutti a indignarsi per come é diventata la curva, come siamo scaduti…..ma qualcuno di questi soloni che chiaccherano e sputano sentenze, ci ha mai messo piede in curva?
Lo chiedo perché se fosse stato presente quel giorno che la curva era brulicante di banane gonfiabili (e non) per dare il benvenuto a taribo west forse gli sarebbe preso un coccolone
Aprile 12th, 2013 alle 11:21
@massimiliano ho approfondito, come avevi puntualmente consigliato, volevo scrivere tifosi da tastiera, scusa. Rimane il fatto che non capisco perché ci appelli in questo modo se non condividi le opinioni (per altro ho detto più colte che ero in curva). Per il resto rimetti pure dentro la coda di paglia: mai pArlato di fascisti o tantomeno di nazisti. Magari il razzismo fosse confinato solo in categorie ideologiche e politiche, sarebbe più facile da combattere. Mai condannata la curva o la città : dico solo parliamone che poi mi pareva lo spirito del post di David. Per finire davvero un consiglio (del quale mi farai notare certo che non hai bisogno): se ti sforzassi di essere un briciolo meno supponente nelle tue affermazioni ne guadagneresti in simpatia. Ma certo non e’ questo il tuo obiettivo: ormai non mi resta che Antonello per discutere 😉
Aprile 12th, 2013 alle 11:33
@ Filippo da Prao (post 128): che poi i laziali, a dimostrazione di quanto sono ridicoli, fanno tanto i nazistoni salvo far finta di non avere in squadra giocatori di colore e persino di origine ebraica.
Incongruenze su incongruenze….
Aprile 12th, 2013 alle 13:16
@ Lucone: nessuna coda di paglia….ho parlato provocatoriamente di nazisti proprio in riferimento alle voci di infiltrazioni fascistoidi allo stadio. Voci che si ripetono periodicamente solo quando non si sa che altro inventare contro la Curva Fiesole.
Per quanto riguarda i cori contro Balotelli ti ripeto quanto detto negli ultimi tre topic: mai visto un razzista selettivo (“a te faccio uhuhuh a te invece no”). Il coro era offensivo ben sapendo di andare a toccare il nervo scoperto.
Coro deprecabile? Sicuramemnte sì. Ma se vogliamo farlo passare come sintomo evidente di razzismo nella società italiana allora ti ribadisco che siamo, o meglio siete, completamente fuori strada.
Anche perchè al di là di certi piagnistei di gente come la Boldrini, qualche prete in cerca di offerte e di qualche sindacalista mi pare che l’Italia sia molto meno razzista di tanti altri Stati “più civili” come Francia, Germania e Gran Bretagna.
Aprile 12th, 2013 alle 14:47
invece io conosco solo razzisti selettivi. se il soggetto rompe i coglioni, è presuntuoso, provoca, non sta al suo posto etc. divento razzista, se vola basso, non disturba, lavora senza rompere i coglioni e nel tempo libero scompare con discrezione siamo tutti fratelli. Poi non è mia abitudine guardare gli altri pensando che stanno peggio di me.
Aprile 13th, 2013 alle 08:28
Lucone, onestamente non ho capito il tuo ultimo post.
Non è un problema di scomparire con discrezione, è un problema di rompere i coglioni e provocare….in tal caso non mi pare che noi fiorentini facciamo distinzione tra un ghanese ed un finlandese. Vengono infamati con la stessa cattiveria.
Aprile 13th, 2013 alle 09:20
Sarà ma non ho mAi visto infamare un finlandese con il verso della scimmia …
Aprile 13th, 2013 alle 09:29
Meglio chiuderla, evidentemente non riesco a esporre con chiarezza quello che penso. Pazienza pensiamo a stasera perché e’ fondamentale
Aprile 13th, 2013 alle 10:41
Lucone, poi la smetto pure io: ma te quando offendi una persona cerchi di dirgli qualcosa che lo faccia incazzare oppure lo accusi di essere un “malandrino manigoldo di cattive frequentazioni”?
Il problema sta all’origine della questione, te pensi che quel coro sia realmente odio verso il colore della pelle di Balotelli, io invece penso che sia un modo come un altro per farlo incazzare….probabilmente per far incazzare un finlandese basterebbe dirgli che è più mafioso di un italiano.
Per la serie, tutto è relativo.
Ciao e forza viola
Aprile 13th, 2013 alle 11:04
Ok ne riparleremo. Non so te ma io sono già nella fase prepartita teso come la corda di un violino. Se trovo ora un negro che tifa Atalanta lo mangio 😉
Aprile 13th, 2013 alle 11:54
Io faccio finta di non pensarci, ma sono già con lo stomaco chiuso. E mancano ancora 8 ora alla partita….
Aprile 14th, 2013 alle 14:27
david levami una curiosità….ma chi è che ha codificato gli ululati come offesa razzista . Chi? e perchè gli ululati si e figlio di buona donna no?