E il conflitto di interessi?
Un anno fa il centrosinistra vinceva le elezioni, dopo aver pianto per un lustro intero sullo strapotere mediatico di Berlusconi.
Non che avesse torto, visto che l’Italia pare proprio essere una Repubblica fondata sulla televisione e sul calcio piuttosto che sul lavoro, solo che dal 1996 al 2001 c’erano stati loro al Governo e non avevano cavato il classico ragno dal buco.
Ad un quinto dell’attuale legislatura, sempre ammesso che non vi siano prima del 2011 elezioni anticipate, siamo allo stesso punto del 2001, cioè il niente.
Avevano detto che si erano sbagliati a non affrontare e risolvere il problema e che non sarebbero certo ricaduti nello stesso errore.
Eppure siamo di nuovo lì, e non credo che sia un problema di numeri al Senato, perché secondo me una giusta e definitiva legge sul conflitto di interessi raccoglierebbe pure i voti di coscienza di qualcuno della Casa delle Libertà.
E’ un problema di volontà e davvero non riesco a capire.
Spero solo che in caso di nuova chiamata alle urne non si riparli scandalizzati di quanto spazio ha sui media Berlusconi perché stavolta ci sarebbe davvero da ridere.
Aprile 9th, 2007 alle 07:51
Caro David,
la penso esattamente come te.
Io una spiegazione però me la sono data: dato che non possono fare una legge “mirata” su Berlusconi, è molto probabile che una legge generica, che risolva il conflitto di interessi del cavaliere, andrebbe a ledere privilegi di cui gode oggi la sinistra italiana.
Insomma, io credo che una regolamentazione sul conflitto di interessi non giovi a nessuno.
Solo, però, che gli elettori di centro-sinistra (fra cui, ahime, anch’io) hanno il diritto ad una spiegazione: e vorrei proprio vedere se e come ce la forniscono.
Aprile 9th, 2007 alle 08:13
Lascia perdere il conflitto… David, ci sono cose più importanti prima di quello. Ogni cosa a suo tempo. Mancano ancora quattro anni, se ne riparlerà nel 2011.
Fai Pasquetta in santa pace. Ciao
Aprile 9th, 2007 alle 09:59
La verità, caro David, è che chi è di sinistra crede che il problema in Italia sia solo Berlusconi.Beh, io dico che sbagliate bersaglio.Più vado avanti e più mi rendo conto che la classe politica non è altro che una lobby che per conservare i propri privilegi farebbe di tutto, anzi, FA di tutto, compreso prendere per il c*** tutti gli Italiani.Davanti a noi parlano male degli avversari, fanno dichiarazioni di facciata….dietro le quinte si stringono le mani e si spartiscono la torta…un po’ come i sindacalisti, che poi li becchi sugli yatch a bere champagne con i “padroni”.Bisognerebbe mandare tutti a casa ‘sti parrucconi con la dentiera di politici, il più giovane c’ha 70 anni e non sa neanche cosè un’ e-mail….ma dove si vuole andare????Ha ragione Beppe Grillo: i politici sono nostri dipendenti, gli si fa un bel contratto a progetto e poi se non hai raggiunto gli obiettivi fuori dai cog*****!!!!!(senza beccare un euro!!!!).Io ormai sono completamente disilluso, ogni volta che vado a votare non so se mettermi a ridere o a piangere…ma per chi devo votare, che tanto son tutti uguali…l’unica cosa che posso scegliere è se fare arricchire dirigenti di sinistra o di destra, ma noi, caro David, si dovrebbe smettere di trattare la politica come una fede religiosa….ciao David e BUONA PASQUETTA!!!!Forza Viola!!!!
Aprile 9th, 2007 alle 10:29
David, io credo che nessuno del centrodestra darebbe voti di coscienza a tale legge, perchè quando si pensa a 19.000 Euro netti al mese, cinema gratis, pensione (che io forse lavorerò 40 anni e mai vedrò) e varie amenità, mi sa che la coscienza la lasciano tutti in soffitta, e questo discorso vale, forse in maniera minore, ma sempre valido è, anche per il centrosinistra.
Io ho sempre votato sinistra, ma se questo è, passo all’astensione ad oltranza, perchè mi sento preso in giro come elettore di centrosinistra e ancor prima come cittadino.
Aprile 9th, 2007 alle 10:42
Caro David, l’Italia è un paese pieno zeppo di conflitti d’interesse : a destra, a sinistra, al centro, nelle banche , nelle coop, nelle fondazioni,nelle logge, nella magistratura, nei sindacati , alla RAI, nei consigli comunali, provinciali, regionali etcc !! Pretendere che qualcuno dei governanti di turmo possa prendere l’iniziativa per mettere mano ad una legge che, non dico elimini i conflitti d’interesse, ma almeno li limiti e li metta sotto controllo, sarebbe chiedere un atto di puro autolesionismo e di suicidio politico !! E’ chiaro che se questa legge la sinistra, anche quando aveva maggioranze parlamentari più ampie, non è riucita a farla , è perchè non ha voluto e potuto, non certo per dimenticanza o per mancanza di consenso nel paese !! Interrogato sul merito D’Alema, quand’era Presidente del Consiglio, affermò tranquillamente che per fare questa legge non c’erano i numeri all’interno della sua maggioranza !! Diciamocelo chiaramente questa legge, che sarebbe utilissima per il paese, non fa comodo a nessuno dei suoi governanti e continuarsi a porsi il problema e far finta di non capire è prima da ingenui e poi da ipocriti !!!!!!!!
Aprile 9th, 2007 alle 11:01
Giusto, ma dagli tempo.
Senatori di centrodestra che per coscienza (contraddizione in termini) votano a favore di un’eventuale legge contro il conflitto di interesse non ne vedo e sarei grato se mi facessi qualche nome.
Nn credo che in Senato passerebbe una legge di questo tipo che verrebbe tacciata di essere statalista (come fosse un’insulto invece lo stato si deve prendere le sue responsabilità) e potrebbe non avere i voti di Mastella e company e di 3 senatori a vita su 7 (i 3 infedeli sarebbero Cossiga, Andreotti e Pininfarina).
E’ vero che le priorità sono altre ma una legge sul conflitto di interessi ci vuole.
Intanto comunque nel ddl Gentiloni qualche spunto buono contro il conflitto d’interessi c’è
Aprile 9th, 2007 alle 11:48
Caro David
forse dovremmo chiederci se davvero vogliono risolvere il problema. Per il modo di intendere oggi la politica è necessario avere sempre qualcuno “contro”, altrimenti il tuo messaggio vale poco perchè non viene ascoltato, ânon buca lo schermoâ?. Ci siamo abituati (o ci hanno fatto abituare) allo scontro verbale con i toni da caserma, anziche al dialogo con scambio costruttivo di idee. Eâ perciò che Berlusconi parla di attacchi dei nemici comunisti per tutte le leggi del centrosinistra, che la Chiesa se la prende con i DICO, che la sinistra accusa le televisioni Mediaset di essere lâarma impropria della destra. Dal loro punto di vista, forse, hanno tutti delle ragioni, ma nella sostanza non hanno alcun interesse a spiegarne i contenuti. Urlano tutti contro perché paga di pìù in termini di visibilità mediatica. Eâ per questo motivo che non câè stata (e forse non ci sarà ) una legge sul conflitto di interesse: se la sinistra italiana, che trova il suo maggior punto di unione nell’essere contro Berlusconi, non puo più urlare contro il conflitto di interesse perde gran parte della sua forza comunicativaâ¦.
Se è cosi risulta evidente che calcio, tv (e giornali) e politica hanno lo stesso modo di comunicare: hanno bisogno di qualcuno contro cui urlare, alla faccia del bel gioco, dei contenuti intelligenti e della realizzazione dei programmi elettorali. E soprattutto alla faccia di noi cittadini, stufi di chiacchiere a vuoto, che non riusciamo a farli smettere
Ciao
Aprile 9th, 2007 alle 12:08
X Chiara. Visto che la lingua italiana è la tua passione, prima di correggere gli altri correggi te stessa. “né” con valore di congiunzione e “perché” si scrivono con l’accento acuto.
Mi dà veramente fastidio questo continuo correggere chiunque per gli errori grammaticali. Siamo sul blog di Guetta non su quello del De Mauro… cari paladini della grammatica cercate di guardare la luna invece del dito…
Mat
Aprile 9th, 2007 alle 12:55
I ladri di Pisa,di giorno leticano e la notte vanno a rubare insieme.
Aprile 9th, 2007 alle 13:00
Davvero inconcepibile..stavolta sarebbe un errore davvero imperdonabile non risolvere questo problema..disgustato..
Aprile 9th, 2007 alle 16:46
L’acuto riprende Chiara su un uso corretto della grammatica italiana, però (spero sia corretto anche perchè questa è l’unica O con l’accento che ho nella tastiera) non capisco dove sia finito il post incriminato,è colpa del mio pc oppure i messaggi appaiono e scompaiono come i punti di penalizzazione? ( fiorentina a parte..).
E con questo angoscioso dilemma saluto tutti.
Buona pasquetta!
Aprile 9th, 2007 alle 17:36
Io penso che a quello che dice la televisione, ormai, non ci crede quasi più nessuno.
E a quello che dicono i politici in televisione ancora meno.
Auguri a tutti!
Aprile 9th, 2007 alle 18:05
Zitti, zitti, non svegliate Piersilvio, per carità, almeno in clima ancora pasquale. David cosa hai fatto?
Aprile 9th, 2007 alle 18:09
X l’Acuto
Qui non si tratta se il blog è di De Mauro, potrebbe essere del Romagnoli o del Nencioni…e non cambierebbe niente. Così come non cambia niente fare errori di battitura o usare accenti gravi o acuti (che anche il Pc ti segnala come errori…). Se poi si vuole fare polemica, uno si può attaccare anche agli accenti. Quello che Chiara ha voluto precisare, e mi permetto di intervenire perché io la penso come lei, è che leggere storpiata la nostra lingua che sì bene suona stride ai nostri orecchi (e vediamo se qualcuno me lo corregge!). Badate bene che non stiamo parlando di congiuntivi o di costruzione paratattica, semplicemente dell’uso dell’h, che anche nella scuola di Pinocchio insegnavano. Come diceva Saba, se non c’è lo stile non mi preoccupo neanche del contenuto. Scrivere correttamente e in caratteri minuscoli è una forma di rispetto e di educazione verso chi legge. Comunque, caro David, come ti dicevo ieri, non sei l’unico ad essere permaloso.
Buona Pasquetta a tutti i viola del blog!
Aprile 9th, 2007 alle 18:54
… ma noi non voteremo,
noi non voteremo…
vedremo le solite facce ormai note
da vespa, costanzo, parlare di quote
nemmeno un bimbo gli crederà
e solo l’illuso
con aria mesta li ascolterà
ancora, per anni,
per mille secoli almeno
ma noi non voteremo
noi non voteremo…
di destra e sinistra le tasche abbiam piene
son solo parole e lontane sirene
credo soltanto alla mia dignità
offesa, delusa
da 50 anni di futilità
di pacchi e salotti
e festival di sanremo
ma noi non voteremo
noi non voteremo
cavolo… son bravo quasi come LUI
Aprile 9th, 2007 alle 19:37
Hai ragione. Che stracavolo fa il governo? O meglio che cosa ci sta sotto? Accordi segreti per chissà cosa?
Aprile 9th, 2007 alle 19:53
Caro David e cari tutti i frequentatori del blog, se alcuno di voi fosse confuso sul potere che Silvio Berlusconi attualmente riesca a conservare… Legga quanto segue: un mese fa la prima a Bologna, al cinema Lumière. Poi ‘Shooting Silvio’, il film che racconta la storia di un ragazzo che vuole uccidere Silvio Berlusconi, è diventato invisibile. Non è uscito, come accade per qualsiasi altro film, contemporaneamente in molte città italiane. Le major della grande distribuzione non lo hanno voluto. Per la pellicola indipendente contro l’ex premier, nessun trailer né spot né affissioni. Quasi senza l’eco dei media. Così è stata scelta una strada diversa, la strada del tour. Il film è passato per qualche manciata di giorni a Taranto, Ferrara, Reggio Emilia, Palermo, Firenze, Livorno. Questa settimana a Pescara, poi a La Spezia, Milano, Lecce, Roma, Torino, Scandicci, Sesto Fiorentino, Napoli, Varese, Bari, Poggibonsi, Genova. Ogni tappa è preceduta da una festa, lo Shooting Silvio Party, per raccogliere fondi, sistema già utilizzato per sostenere l’auto-produzione. Saranno pochi gli italiani che potranno vedere la pellicola al cinema. “Un vero peccato”, dice Berardo Carboni, regista e sceneggiatore, “perché ‘Shooting Silvio’ non è un film terrorista, e nemmeno un documentario su o contro l’ex capo del governo. Non prende posizione su Berlusconi, lo racconta come lo mostrano la tv, i giornali, Internet. Nessun filtro, nessuna tesi da difendere. Ucciderlo, anche solo su pellicola, è una cosa forte, è vero. Ma l’omicidio è narrato come il gesto folle di un uomo disperato”. Tutto questo Berlusconi è riuscito senza troppa fatica ad insabbiarlo. Secondo voi il Milan riuscirà a qualificarsi quarto in campionato…?
Aprile 9th, 2007 alle 20:17
Berlusconi è un dei burattinari di questa Italietta da gettare. Tutto è finto: dal campionato di calcio al parlamento (scritto con la p minuscolissima). Per non parlare poi della categoria dei giornalisti: l’informazione italiana è decomposta. E’ il giornalismo dei nuovi mostri che divora i nostri cervelli. E ci riesce benissimo. E’ il trionfo della notizia dissepolta, postdatata. De Bortoli, ectoplasma che esce di tanto in tanto dalla bocca dei suoi editori, fa una ‘chiacchierata’, invece di un’inchiesta, con il tronchetto dell’infelicità sul Sole 24 ore. Un quotidiano che informa con puntualità, ma sempre 24 anni dopo.
Sergio Romano, la mummia del Corriere, i cui editoriali sono pezzi eccellenti di contorsionismo dialettico, scrive che un comico non può fare il politico. Nel senso che non può esprimere un’opinione. Non si capisce perchè lui possa rispondere alla Posta dei lettori. Segua il consiglio di un comico: si trasferisca su Topolino.
Ectoplasmi, mummie. Non mancano gli uomini lupo. Quelli che si trasformano al cambio della luna del padrone. E i fantasmi, uomini che c’erano e non ci sono più. Confinati dagli editori in programmi di fascia notturna o nelle redazioni con buonuscite milionarie per non dire più nulla. Ma tutti, ormai, sono i nuovi mostri, anche il grande vecchio della montagna, Eugenio Scalfari, che interviene su Telecom Italia sulla Repubblica di ieri con un articolo che avrebbe dovuto scrivere cinque anni fa. O non sapeva nulla prima che venisse spiato Carlo De Benedetti?
L’informazione con i vermi non è un bello spettacolo. Puzza a tal punto che devono darla gratis, nessuno la compra più. Ma a pagarla siamo sempre noi con le nostre tasse. E’ ora di dire basta alla informazione assistita dallo Stato, ma a libro paga di politici e finanzieri.
Chi vuole presentare una proposta di legge per abolire il finanziamento pubblico ai giornali si faccia vivo.
Aprile 9th, 2007 alle 20:25
Ciao David, allorquando sono entrato nel tuo blog non ero preparato a discorrere di poitica. Pensavo ancora alla Fiorentina, avevo ancora negli occhi gli splendidi goals rifilati al povero Ascoli dell’amico Nedo … però la tua osservazione mi ha riportato sulla terra e mi fatto tornare alla mente un episodio di storia americana che forse qualcuno non ricorda più. Quando a Dallas venne ucciso il Presidente J.K. Kennedy, il Parlamento degli States bloccò, momentaneamente, la nomina del suo vice, Lindon Johnson, alla Presidenza, poichè la sua signora era titolare di una concessione pubblica in quanto proprietaria di una piccola emittente radiofonica in un “non mi ricordo bene quale” stato dell’Unione. La signora Johnson dovette vendere qualla radio, senza che nessuno gridasse all’ “esproprio proletario” e solo dopo averlo fatto venne ratificata la nomina di suo marito alla presidenza degli USA. Quando, spesso, nei suoi deliri politici, il nostro ex presidente del Consiglio parla della Democrazia in America e di quanto essa sia da prendere ad esempio, mi domando perchè nessuno gli rammenta questo piccolo ma significativo episodio …….. un caro saluto viola a tutti i tifosi della nostra GRANDE Fiorentina.
Aprile 10th, 2007 alle 01:30
e questa da dove la tiri fuori?
RISPOSTA
Dal mio cervello, perché?
Non è di tuo gradimento?
Fammi e facci sapere, grazie
David
Aprile 10th, 2007 alle 08:08
ciao David.
non concordo con il tuo post. sai benissimo che in italia siamo arretrati di mentalità. siamo un paese che ha paura dei cambiamenti almeno che non siamo davanti ad una catastrofe e quindi costretti a farli. vedi la disputa sui DICO. in tutti i paesi europei ci sono leggi di regolamentazione delle coppie di fatto, piu’ o meno spinte, ma in italia non si riesce a fare nulla per il troppo bigottismo. cosi’ pure per la fecondazione assistita etc.
reputo queste cose vergognose e il veto della chiesa ancora di piu’. (o non dovrebbero privilegiare le persone in difficolta’?). faccio questo discorso perche’ una legge sul conflitto di interessi vera e propria, come un paese normale farebbe, in italia non sarebbe mai accettata. la cdl alzerebbe gli scudi, non tanto per l’ingiustizia ma solo per partito preso e per creare la polemica contro il governo. mediaset rifarebbe gli spot come anni fa inculcando nella zucca della gente che non vedrebbe piu’ programmi amatissimi come il grande fratello, la fattoria, beautiful, cento vetrine, uomini e donne della de filippi, carabinieri e tutti gli altri programmi super culturali che ogni giorno mettono in onda.
comunque, forse ti e’ sfuggito, c’è una regolamentazione che il governo ha fatto a riguardo, l’obbligo di andare sul digitale per una rete rai ed una mediaset.
sembra una briciola rispetto a quello che sarebbe necessario ma le proteste della cdl e la scomodarsi del presidente confalonieri in persona vorra’ dire pure qualcosa.
fare di piu’ penso sia impossibile.
solo un’altra nota: leggevo stamattina un articolo tanto interessante quanto inutile (nel senso che e’ lunghissimo ma alla fine non dice nulla) su repubblica.it e sullo scontento del popolo italiano. capisco lo sconforto per l’aumento delle tasse ma vedere che l’economia comincia a correre, la stima del pil aumenta ogni mese, le aziende italiane ricominciano ad esportare, il recupero dell’evasione comincia a dare i suoi frutti, i contratti scaduti vengono rinnovati senza bisogno di tanti scioperi….. bhe non mi sembra malaccio come inizio.
una domanda che non mi fa dormire di notte. come fa il mio vicino che e’ un gioielliere a viaggiare con l’audi A3 quando dichiara 7.000 euro lordi l’anno ed io che ne diachiaro 36.000 posso permettermi solo una yaris toyota (da buon fiorentino)?
Aprile 10th, 2007 alle 08:20
Assolutamente d’accordo con David. Questa è una cosa che a me – elettore di sinistra – mi indigna…..non c’entra niente con questo argomento vergognoso, però volevo sapere se a nessuno hanno dato fastidio le esternazioni di Totti a proposito di quanto lui sente la partita con il Manchester Utd. Io non faccio il tifo e nemmeno simpatizzo per l’Italia, però quello che ha detto il Pupone mi ha dato fastidio. Lo so, è l’idolo dei giallozzozzi, è ignorante come pochi….ma ritenere più importante un quarto di Champions rispetto alla finale di un mondiale….
Aprile 10th, 2007 alle 08:24
Caro ACUTO, io non ho corretto nessuno!!! Anche se certe volte mi verrebbe voglia, mi sono limitata a fare un complimento a David per il suo bel modo di scrivere e poi, quando qualcuno con la coda di paglia si è sentito offeso, a rispondere semplicemente spiegando il mio punto di vista. Lo trovo molto diverso dal correggere qualcuno con presunzione… Sugli accenti acuti e gravi evito di risponderti perché (visto brava!??!?) mi pare evidente che non hai capito il senso di quello che ho scritto… Per il resto leggi quanto scrive InnamoratiPazzi: è sicuramente la più qualificata e giustificata a scrivere di questo argomento, dal momento che insegna lettere.
Aprile 10th, 2007 alle 08:46
Ciao David,
Proviamo però anche a vedere le (poche) cose buone che sono uscite fuori grazie a questo governo… Sembra (dico sembra) che la gente adesso si “frughi” di piu, pagando le tasse che sono dovute, i decreti Bersani hanno tolto un po di polvere dall’armadio, ma almeno un pò è stata tolta…
Si ci incartiamo ancora con i vari Afganistan e palle varie, ma quelle sono questioni che mi sembrano al di sopra dei comuni cittadini, temi sui quali non avremo mai potere di influenzare i politici…
Il problema è che nel marciume totale si va a scegliere il male minore, e francamente io del caro Silvio non ne potevo piu (e si che sarei di orientamento destrorso)…
Ma come dice Grillo forse un bel reset (leggi rivoluzione), sarebbe quello di cui abbiamo bisogno, peccato che i tempi della Bastiglia non si riproporrano mai piu e quindi avanti con sti droni di politici, purtroppo in Italia le cose sono così e provare a cambiarle porta solo rogne (vedi i Della Valle sul calcio)…
Aprile 10th, 2007 alle 08:55
Si….ora ci si mette a discutere anche sugli accenti messi male, errori di ortografia…..smettiamola vi prego, mi sembra abbastanza presuntuoso da parte di alcuni di voi!!! Non necessariamente dobbiamo essere avvocati o maestrini per esprimere il proprio pensiero.
Un salutone a tutti.
Aprile 10th, 2007 alle 09:09
A volte mi viene la voglia di scappare via da questo paese, pieno di contraddizioni, di proclami, di insulti gratuiti verso chi la persa diversamente, di raccomandati, di politici e politicanti insulsi. Poi mi viene in mente di essere italiano, di voler bene a questa nazione, nonostante tutto. E allora butto giù il rospo, e tiro a campare. Sperando in meglio, anche se so che sarà difficile arrivi. Ciao!
Aprile 10th, 2007 alle 09:20
Carissimo David,
ma non lo hai ancora capito? una legge seria sul conflitto di nteressi andrebbe a ledere gl interessi delle cooperative rosse, mi sembra cosi evdiente.
Aprile 10th, 2007 alle 09:24
Scusa Denise ma l’unica offensiva mi sembri tu quando dici “non necessariamente bisogna essere avvocati o maestrini per esprimere il proprio pensiero”… E poi per favore rileggi bene quello che è stato scritto (almeno da me) in precedenza su questo argomento prima di darmi di presuntuosa…
Che palle che fate…davvero difficile esprimere educatamente un’opinione…
Insomma David…il tutto nasceva dalla volontà di dichiarare stima alla tua figura di giornalista: evidentemente, o parlo arabo, oppure la maggioranza delle persone che popolano il blog ti apprezzano più per i (fantastici) urli la domenica in radiocronaca che per la globalità del tuo lavoro…
Aprile 10th, 2007 alle 09:26
Noooooo insegnante di Lettere NOOOOOOOO!!!!
Che notizia atroce; Innamoratipazzi insegnante di lettere, ecco perche’ non sono quasi mai d’accordo con te.
Dopo ben 11 anni dal diploma ho ancora gli incubi scolastici con la prof. di lettere che mi insegue con i temi ha forma di accetta!!!
Comunque sono uno che non si vergogna a dirlo e ammette che trova ancora difficolta’ nell’uso della lettera “H”.
Mi ricordo solo un sistema per non mettere l'”H” davanti alle parole, e cioe’:
ARE, ERE, IRE L’ “H” deve morire.
Non c’e’ un sistema per quando metterla????
Buona giornata a tutti.
Aprile 10th, 2007 alle 09:41
Ciao David,
leggo sempre molto volentieri le tue riflessioni qui sul tuo blog, siano calcistiche che di altro genere. Penso che in relazione all’ormai celebre “berlusconiano conflitto d’interessi” ci sia da affiancare il “sinistroide conflitto d’interessi”. mi spiego meglio. se da un lato il problema c’è, è evidente e dovrebbe essere risolto regolamentando il regolamentabile (nei campi più disparati: editoria, televisione ecc…) del Cavaliere dall’altro c’è (almeno questa è la mia opinione) un grottesco sbandieramento di tale problema, per sensibilizzare gli elettori in vista delle urne da parte della sinistra, per ottenere voti o meglio per toglierli al cattivo di turno (o di sempre) Berlusconi.
in poche parole: il problema c’è, lo potrebbero risolvere i nostri politici (generalmente parlando) in maggior ragione quelli di sinistra che dicono di voler cambiare la legge ma quando ne hanno la possibilità (e ne hanno avute parecchie…) non lo fanno. un utile tornaconto mascherato? campagna elettorale? sviamento da altri problemi molto più importanti? non lo so…sicuramente tutti coloro che hanno dato la preferenza a coloro che dovrebbero (vorrebbero-ma-non-possono) cambiare quello che hanno più volte promesso si dovrebbero indignare con tali persone perchè ancora siamo fermi al palo…te lo dice uno che questi signori non li ha votati…destrorso si ma non berlusconiano
PS: perchè non parlare delle mancate opportunità di migliorarsi anzichè piangersi addosso guardando il problema sapendo che c’è ma senza muovere un dito per cambiarlo?
Aprile 10th, 2007 alle 09:47
Lasciamo stare il grande Sccalfari che è uno dei giornalisti (stavo per scrivere pochi ma in fondo non è vero) che fa il suo dovere fino in fondo e scrive quello che pensa.
Noto con dispiacere che stanno diventando colpe sia salvare la vita di un giornalista al servizio del paese (vedi Mastrogiacomo) sia avere a cuore la lingua italiana (vedi polemica sulla troppa pignoleria (come fosse pignoleria non fare errori grammaticali) di Chiara).
Si può mettere le parentesi dentro le parentesi?
Aprile 10th, 2007 alle 09:48
Bravo Batman!
Infatti, in quello che hai scritto, t’hai rimesso un’H in più!
Voto, per l’errore di ortografia, 2!
Aprile 10th, 2007 alle 10:01
PER CHIARA:
Addirittura offensiva!!! Ho detto solo quello che penso e non credo di aver offeso nessuno. Ho letto il tuo post quando hai scritto della famosa “H” e francamente non c’ho trovato niente di particolare, ma è quello che hai scritto nei commenti successivi che dà ragione a chi l’ha presa come un peccato di presunzione da parte tua e non solo.
Non ce l’avere con me solo perchè ho osato una volta tanto farti un appunto.
Spero che tu abbia passato una buona Pasqua, ciao Denise.
Aprile 10th, 2007 alle 10:05
Il conflitto di interessi non fu risolto dalla sinistra prima né dalla destra nell’interregno. Oggi credo che Prodi abbia avuto almeno quattro gatte da pelare più rognose del conflitto di interessi: 1.) Il risanamento economico (leggi, legge fiannziaria …); 2.) la tenuta dell’alleanza (leggi, la sinistra di lotta e di potere ….); 3.) la politica estera (leggi, i conflitti interni riflessi su scala internazionale ….); 4.) la legge elettorale (leggi, quali partiti devono sopravvivere e quali morire piuttosto che l’interesse nazionale alla governabilità.). Credo che sul conflitto di interessi occorrerebbe invenstire un anno di lavori parlamentari e nel cuore del mandato senza altri impegni e penso che anche per questa legislatura non se ne farà di nulla. A fine legislatura, poi, non lo puoi fare perché su certi temi c’è il semestre bianco e rischieresti davvero la guerra civile. Certi argomenti, poi, sono molto trasversali e bisogna vedere poi se non c’è un po’ di opposizione interessata anche all’interno della sinistra, magari fra qualche barone dei media. Boh ….
Aprile 10th, 2007 alle 10:09
C’è aria di baruffa, in questo blog!
Prendetevi tutti una camomillina che vi fa’ rilassare, soprattutto le donne mi paiono un po’ isteriche!
Aprile 10th, 2007 alle 10:09
Buongiorno David
vorrei farti una domanda,prima delle scorse elezioni in maniera abbastanza velata facevi campagna elettorale contro il governo di centro destra oggi dopo aver visto l’operato di Prodi e compagni faresti uguale?.
Per quanto riguarda la legge sul conflitto d’interesse la sinistra non la potrà mai fare in quanto bloccherebbe le relazioni fra le coop rosse e i politici di sinistra.
Analizzate chi sono i responsabili delle cooperative rosse in Italia.
Saluti.
p.s.Monteolivo 1-Guetta 0
Aprile 10th, 2007 alle 10:13
Una riflessione: è vero, il conflitto di interessi andrebbe risolto, in tutti i campi e verso tutti i soggetti (non crederete davvero che Berlusconi sia il solo? è soltanto il più evidente, quello della banda Moratti/Telecom in calciopoli è un altro esempio) con leggi giuste e non con rappresaglie della parte politica avversa. Certo, se non viene risolto, probabilmente anche gli “onesti compagni” avranno i loro motivi che non riesco a capire (pensare ad una dimenticanza mi sembra banale…) però mi chiedevo: ma se Berlusconi non ci fosse, cosa farebbe tutto il giorno una buona parte dell’Italia? Contro chi inveirebbe? A chi darebbe la colpa di ogni problema (come se prima dell’avvento del cavaliere fossero tutte rose e fiori…)? Guardate, avrete ben capito che sono di destra però a me Berlusconi non piace politicamente, certo lo trovo meglio di Prodi e di molti altri di sinistra e destra (Bossi o l’indeciso Follini), però mi sembra che per una buona parte sia lo sfogo autorizzato, quello a cui dare la colpa sempre e comunque. Il conflitto d’interessi sembrava il problema che rovinava l’Italia, almeno secondo Prodi & C., ma ora? Tutto dimenticato, tutto nel cassetto, nel nome di interessi personali molto più grandi che io (e nemmeno molti di voi, mi sembra di capire) non riesco certo ad immaginare.
Aprile 10th, 2007 alle 10:18
david non mi sembra che questo governo non abbia fatto niente, basta ricordarsi delle cose:
(12 ottobre 2006)
ROMA – Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge presentato dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni volto a disciplinare il settore televisivo nella fase di transizione al digitale terrestre. Il provvedimento, in pratica una riforma della legge Gasparri, è stata approvata da Palazzo Chigi all’unanimità ma con delle modifiche rispetto al testo originale. Furiosa la reazione di Silvio Berlusconi, che bolla la riforma come atto di banditismo: “Non siamo più in una democrazia”, attacca.
Cambia il mercato della pubblicità. In una conferenza stampa convocata subito dopo il consiglio dei ministri, Gentiloni ha esposto i punti salienti della nuova normativa. La riforma interviene sulla redistribuzione della raccolta pubblicitaria, aggiustando lo squilibrio al momento esistente a favore della tv. “Si stabilisce posizioni dominanti per i soggetti che superano la soglia del 45% delle risorse”, ha spiegato Gentiloni.
Scompare il Sic. Allo stesso tempo con la nuova normativa scompare una delle novità più contestate della Gasparri, ovvero l’istituzione del Sic, il “sistema di comunicazione integrato” che diluiva i limiti di acaparramento della raccolta pubblicitaria considerandoli in relazione ad un unico bacino nel quale confluivano anche satellitare e digitale terrestre.
Meno affollamento negli spot. “Le tv – ha aggiunto – non diventano poi oggetto di multe e sanzioni, ma a loro si applica la misura di riduzione dell’affollamento orario della pubblicità dal 18 al 16%. Obiettivo di questa misura al posto delle multe, è che – ha aggiunto il ministro – ha un evidentissimo effetto redistributivo che è l’obiettivo virtuoso”. Il primo obiettivo di questa legge, ha sottolineato Gentiloni “è aprire il mercato delle risorse pubblicitarie e delle frequenze”.
Una rete Rai e Mediaset sul digitale. Il ddl, ha chiarito ancora il ministro, prevede il trasferimento di una rete analogica sul digitale entro il 2009 per Rai e Mediaset. “E’ una misura che incentiva una migrazione, non una misura punitiva”, ha precisato.
Obbligo di vendita per le frequenze. “Con la migrazione anticipata di una rete Rai e Mediaset sul digitale terrestre si libereranno quantità significativamente importanti di frequenze”, ha poi precisato il ministro annunciando che “verrà stabilito un dovere di vendita da parte di chi le possiede, in base a criteri fissati dall’Autorità per le Comunicazioni: non saranno dunque restituite allo Stato perché sarebbe discutibile che lo Stato introducesse nel 2001 un principio per poi negarlo qualche anno dopo”.
“Verso un paese normale”. Quanto invece “alle frequenze usate di fatto, saranno restituite allo Stato – ha detto ancora Gentiloni – e verranno messe a gara. In questo modo l’Italia, caratterizzata finora dalla completa occupazione dello spettro, inizierà ad assomigliare a un paese normale dal punto di vista delle frequenze tv”.
L’Auditel cambia. La riforma introduce inoltre “una serie di norme che rafforzano le garanzie pubbliche nel sistema della rilevazione degli indici d’ascolto”. In particolare le norme, ha spiegato Gentiloni, interverranno in particolare nei casi in cui i responsabili della rilevazione degli ascolti siano società partecipate a loro volta da società oggetto della rilevazione stessa.
“Un testo equilibrato”. “E’ un testo molto equilibrato che servirà al Parlamento per fare una buona riforma. Credo che la discussione che si aprirà andrà sicuramente a migliorare la situazione esistente”, ha commentato Gentiloni.
Poi toccherà alla Rai. “Nelle prossime settimane – ha annunciato quindi il ministro – presenterò le linee guida di un progetto di legge sul futuro del sistema televisivo pubblico, della Rai. E’ necessario un provvedimento ad hoc, perché su un argomento come la Rai occorre un confronto pubblico”.
Berlusconi furioso. Durissimo il commento pronunciato da Silvio Berlusconi qualche minuto prima della deliberazione del governo. “Non ci credo – dichiara – sarebbe un atto di banditismo, un Paese in cui una parte politica andasse al governo e intendesse colpire l’avversario attraverso le sue aziende e le sue proprietà private”. E poco dopo: “Difficilmente ormai possiamo considerarci una democrazia. Ma il provvedimento “non passerà in Parlamento”.
Mediaset: “E’ una vendetta politica”. Altrettanto duro il comunicato di Mediaset: “Per anni sono state criticate leggi definite ‘ad personam’, oggi il governo ne ha presentata una ‘contro un’azienda che appare tagliata su misura come vendetta politica”, si legge nella nota. “Si tratta di un disegno senza respiro di sviluppo – continua il comunicato di Cologno Monzese – basato su interventi contingenti che appaiono ispirati da una prospettiva retrograda. E tutto questo è ancora più nocivo in una fase di mercato in cui i media mondiali sono scossi da un profondo e repentino cambiamento”.
La replica di Gentiloni. Alle accuse di Berlusconi, Gentiloni ha replicato con una semplice battuta. “Il banditismo non è il mio campo, parlare di banditismo e di esproprio mi sembra un modo di buttarla in caciara…”, ha risposto alla giornalista che gli chiedeva di commentare le affermazioni del leader di Forza Italia.
Prodi: “Una buona riforma”. In serata con una nota, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha espresso il suo parere: ”Mi sembra una buona riforma quella avanzata dal progetto proposto oggi dal ministro Gentiloni – spiega il premier -, prima di tutto perché pone rimedio a un vulnus, non solo tecnico ma anche giuridico, rilevato sia dall’Autorità garante per le telecomunicazioni sia dalla Corte costituzionale”. Quello approvato oggi dal Consiglio dei ministri, spiega ancora il Professore, “è un provvedimento di liberalizzazione che soddisfa le esigenze di maggiore concorrenza e pluralismo del mondo radiotelevisivo italiano”.
Prodi sottolinea anche che ”come ogni disegno di legge, sarà ora oggetto di un approfondito e doverosamente ampio dibattito in Parlamento. Per questo ho condiviso le proposte del ministro Gentiloni nei modi e nei tempi che ha voluto studiare per la crescita di questo importante settore della vita del Paese”.
Aprile 10th, 2007 alle 10:33
Hai ragione Spiderman…..sarà la primavera!!!
Scusateci.
Aprile 10th, 2007 alle 10:40
il ddl Gentiloni è una delle tante cose buone fatte da questo governo ma credo che per quanto riguarda il conflitto di interessi vada fatto qualcosa in più
Spero che Batman abbia messo aposta l’acca in più
Aprile 10th, 2007 alle 10:53
Perché è vero quanto sostengo ormai da anni: il coraggio è virtù rara.
In politica vale la legge della credibilità e dell’equilibrio ancor prima della sostanza. Nell’ipotesi in cui l’esecutivo dovesse essere battuto su di una questione così palese circa il potere, o strapotere, del leader avversario, non perderebbe solo una sacrosanta battaglia a favore della democrazia bensì la possibilità di fronteggiare l’avversario (politico) con l’autorità che deriva, o dovrebbe derivare, dai numeri che non sarebbero più a conforto della maggioranza.
Grande blog, grandi i loro partecipanti, grande viola.
Aprile 10th, 2007 alle 10:54
Ditemi dove ho messo l’H in piu’ professoroni, cosi’ la prossima volta saro’ piu’ bravo!!!
Come vedete non mi smentisco.
Ora, pero’, che in un blog bisogna stare attenti anche all’ortografia mi sembra il massimo.
Siccome scrivo nei momenti di breve pausa del lavoro, non ho tempo come voi professoroni di scrivere il messaggio prima su WORD per poi effettuare la correzione in automatico con il controllo ortografico e dopodiche’ con un semplice copia incolla passare tutto sul blog.
E scusate se son fine!
Aprile 10th, 2007 alle 11:00
Sì, insegno Lettere, caro Batman, e te non vai d’accordo con me solo perché non vuoi capire quello che io dico, ma come tutti i supereroi vai a velocità supersonica, vedi bene lontano e non vedi quello che hai sotto il naso. Insegno lettere solo per altri due mesi, con dispiacere dei miei alunni che, pur non essendo supereroi, si divertono con me a imparare a scrivere bene e, se verranno a scrivere su questo blog, non faranno la figura dei somari! Cari fiorentini, depositari della lingua italiana, cominciate anche voi a risciacquare i panni in Arno.
X Chiara, continua così con la tua grinta.
Aprile 10th, 2007 alle 11:13
si sta……come d’autunno sugli alberi le foglie……….eppure si trova anche il tempo di far polemica sugli accenti……..almeno piovesse………governo ladro……….
Aprile 10th, 2007 alle 11:14
Ancora il conflitto d’interessi?
Sveglia!!!!!!
Anche alla sinistra non interessa, più chiaro di così.
E’ solo una bandiera elettorale.
Del resto se dovessimo togliere la Televisone a Berlusconi, per par conditio dovremmo togliere tutto il resto, programmi Rai, quotidiani, enti, circoli, coop., a Prodi e al resto dei “ben pensanti”.
Tutti i giornalisti di sinistra che lavorano a Mediaset li faremo assumere a Prodi per mantenere i livelli occupazionali………
Nel taglia, taglia chi ci perderebbe?….meditate, meditate.
Andrea Tonini
Aprile 10th, 2007 alle 11:17
David se mi censuri queste cose allora si fa festa davvero!
Perche’ la sera al Pentasport non censuri con dei “BIP” visto che se ne sente eccome di parolacce da parte di giornalisti affermati.
PER Innamoratipazzi:
Di andare d’accordo con te me ne frega il giusto visto che prendi tutto sull’offensiva e sfotti pure.
Comunque sul fatto che io non capisco quello che scrivi mi viene da ridere se penso che sei anche una professoressa.
Secondo il tuo ragionamento dovrei essere sempre d’accordo con te perche’ scrivi bene e dovrei leggere dietro le righe come mi hai scritto altre volte????
E se leggessi dietro le righe e non fossi ugualmente d’accordo con te????
Qui non sei nella tua classe dove puoi imporre le tue idee come magari faceva la mia professoressa che giudicava il pensiero prima della forma di un tema.
Aprile 10th, 2007 alle 11:37
…. mediaset gente, mediaset.
Aprile 10th, 2007 alle 11:38
Caro Batman, ecco confermato quello che dicevo e poi l’abbozzo perché il gioco è bello quando dura poco. Non avevo nessuna intenzione di sfotterti e, se l’ho fatto, me ne scuso perché sarebbe veramente la prima volta in vita mia che sfotto un ragazzo. Anzi, sai che ti dico? Quando sei a Paganico, curva a sinistra e vieni a trovarmi. Chissà che non ti riservi una bella sorpresa e che tu possa ricrederti.
David, scusa se ho abusato di questo spazio. Giuro: d’ora in avanti solo tifosa. Un abbraccio a tutti quanti.
Aprile 10th, 2007 alle 12:05
David, da oggi correggi i post e assegna un voto, stila la classifica e definisci i posti Champion, Uefa e le retrocessioni.
Piersilvio parte con una penalizzazione ( brrr quante Z, speriamo bene) di 8 punti, tanto la CL la conquista ugualmente!
Aprile 10th, 2007 alle 12:19
Per Innamoratipazzi:
Non posso curvare a sinistra all’andata perche’ ho fretta di arrivare dai suoceri che mi fanno trovare a pranzo i tortelli maremmani fatti in casa al sugo e il cinghiale in umido con le olive.
Non posso curvare a destra al ritorno perche’ ho fretta di arrivare a cena dove arriva Spiderman e consorte con dei mega vassoi di schiacciata ripiena e pizza.
Non posso nemmeno sciacquarmi i panni in Arno(te dovi li risciacqui nell’Ombrone???) perche’ approfitto di quando non mi riempio di cibo a Roselle di andare a bagnarmi nella splendida Castiglione della Pescaia.
Sono troppo impegnato per venire a trovarti, mi dispiace assai.
Un ultima cosa:
Si, siamo noi Fiorentini che siamo i depositari della lingua Italiana, siamo noi che dobbiamo risciacquarci in Arno e siamo sempre noi che vaniamo in Maremma (nella splendida Maremma, senno’ rimarrei a Firenze) a rimpilzarvi di soldi con il turismo.
Siamo noi che come benvenuto sulla Siena-Grosseto ci troviamo scritto a caratteri cubitali “NO AR-FI-SI”, forse per invidia o per altro, non so; ma tu mi sembri proprio la persona giusta per spiegarmelo.
Aprile 10th, 2007 alle 12:21
Veramente io scrivo direttamente qui, un blog è libero ma se si fanno gli errori correggerli è un gesto nobile e Batman dovrebbe rin graziare chi corregge i suoi errori
Aprile 10th, 2007 alle 12:24
Scusa se esco completamente dal seminato, ma non posso resistere e se non scrivo qualcosa almeno sul tuo blog, esplodo. Ho appena sentito il tg sportivo di italia 1 dove hanno candidamente comunicato che il sig. Achille Serra, prefetto di roma, si è recato a manchester sull’aereo della roma, per andare a vedere la partita di stasera (magari a nostre spese); premesso che dopo quello che era successo all’andata e visto che è successo non più di 6 giorni fa, mi sembra sia quasi un modo per attizzare il fuoco su una fiamma che forse andrebbe estinta. Ma a parte questo; sbaglio o questo signore è lo stesso che la penultima volta che la roma è venuta a Firenze, ha sfrattato gli abbonati della maratona per far spazio ai suoi simpatici concittadini e ( a questo punto) colleghi di tifo ? E poi ci lamentiamo come mai a roma ci siano 2 accoltellati al mese durante le partite e non venga mai fatto niente? Non sarebbe l’ora di rendere evidenti certi aspetti? Dov’è il direttore de”Il romanista” che l’anno scorso di questi tempi sbandierava la sua voglia di onestà e pulizia nel calcio perchè un presidente di una squadra va a pranzo con il dirigente degli arbitri? Scusa lo sfogo ma ste’ storie non le reggo proprio più; ma non ti viene il voltastomaco? Avrei piacere che anche tu manifestassi un pò di schifo magari dalla nuova finestra che abbiamo nella trasmissione nazionale odeon di domenica sera (a proposito.. miracolo !! ma come avete fatto??)Scusa dello sfogo ma ne ho veramente le sfere piene !!
un abbraccio
Aprile 10th, 2007 alle 12:56
X MarcoM: Carina, davvero davvero carina. 😀 Concordo.
Aprile 10th, 2007 alle 13:25
Ciao CHIARA, sembra che tutto sia partito dal mio appunto dell’altro giorno, ad un tuo post su l’uso della lettera”H”. Ho visto la tua risposta solo adesso e sono d’accordo; non sono offeso, anche perche’ credo di non averne motivo. Forse non avevo interpretato bene le tue parole, ma potevano essere interpretate anche in maniera sbagliata, come vedi. Pero’ su un fatto bisogna convenire; qualcuno continua a scrivere su blog come questo, sopratutto per ostentare le proprie capacità di linguaggio nell’uso della lingua italiana, come atteggiamento di superiorità rispetto ad altri e a ritenersi santone in materia. E’ vero comunque, hai ragione quando dici che si e perso l’uso corretto dela lingua italiana, ma mi permetto di dire che la colpa e’ anche di internet ( e te lo dice un addetto ai lavori) e del linguaggio tecno/virtuale degli sms e mail, dove si tende ad abbreviare tutto, all’uso sconsiderato delle K, (per eliminare appunto le H) e le vocali. Purtroppo la tecnologia ha i suoi effetti collaterali, sopratutto tra piu’ giovani, ma non nego che anche io ci cado spesso e volentieri. Poi, non dimentichiamo, che ci sono persone che per un motivo o per l’altro non hanno un corretto modo di scrivere per altri motivi, magari per i piu’ svariati ma senz’altro non molto belli, e queste persone andrebbero guardate con occhi diversi, te lo dico sinceramente, e i “professori” che scrivono qui dovrebbero magari pensarci un attimino. Si puo’ essere di grande spessore umano, anche mettendo una “H” fuori posto; ho conosciuto tante teste di legno nella mia vita che scrivevano bene, parlavano corretto e forbito, ma per il resto erano uno zero. Un saluto viola!
Aprile 10th, 2007 alle 13:45
Salve,
a me scappa da ridere a sentir parlare di Prodi meglio di Berlusconi, Berlusconi meglio di Prodi ecc. ecc., è come dover scegliere se prendere l’aids o il cancro, perchè non so se ve ne siete accorti, ma quando al potere va una persona onesta dura poco (Aldo Moro insegna).
E’ come se a capo della mafia mettessero un incensurato! Quanto durerebbe?.
E’ pur vero che dobbiamo comunque scegliere qualcuno, ed è questo il dramma perchè tra i due poli l’unica differenza è il colore….per il resto sono identici, ed ognuno pensa al proprio orticello……scusate se sono disincantato.
Saluti e forza Viola
Aprile 10th, 2007 alle 14:33
Ma sono tutti d’accordo….figurarsi…al governo Berlusca non ha toccato le coop e adesso si fa viceversa…..oggi Berlusca a difeso il governo in politica estera……fanno la stampella gli uni degli altri…..5 anni a me ed altri 5 a te……..ma vaff……lo a dx e sx……
Aprile 10th, 2007 alle 14:48
Brava innamoratipazzi, ci si potrebbe anche innamorare di te dopo il tuo ultimo post.
Forza Viola
Aprile 10th, 2007 alle 15:07
Scusate ma mi avete messo in imbarazzo !! Ora prima di “postare” un commento( si può usare il verbo “postare” oppure è da considerarsi un volgare neologismo ??!!) , farò un salto all’Accademia della Crusca, me lo faccio riguardare e poi lo invio !! E’ meglio essere prudenti !!!
Aprile 10th, 2007 alle 15:17
Caro Davide,
chi parla non vota per l’attuale maggioranza di governo: il problema non è di volontà ma paradossalmente “di interesse” ovvero fa più comodo al CS avere un Berlusconi in conflitto che un Berlusconi al guinzaglio!
Lorenzo
Aprile 10th, 2007 alle 15:26
Ciao David,
senti mi è arrivato un file interessante sui nostri politici, se mi dai una email te lo giro, poi vedi te…
sucsa ma il tuo articolo mi ha fatto pensare subito a sti 2 file..
1 saluto dall’Australia
Nicolas
Aprile 10th, 2007 alle 16:13
Semplice caro David.
Guardiamo solo Prodi la moglie di Prodi dove lavora??
Informati sulla questione e scoprirai il perchè nessuno si muove su questa faccenda.
Hai visto ieri sera il servizio delle iene su Cepalonia e Mastella??
Sarà giusto??
Destra o Sinistra non esistono più, come le idee. Io non mi sento rapprresentato da questa classe di governo. Come dall’altra del resto. Tutti i politici hanno qualche altro interesse. Quindi niente legge contro il conflitto di interessi.
Aprile 10th, 2007 alle 17:31
“Ci hanno messo nel mezzo!”Quando un elettore non decide più il parlamentare che lo deve rappresentare,ma sono le coalizioni a farlo,il sintomo che non viviamo in un paese molto libero è forte.Hanno tutti i soliti programmi economici e non politici. Ci mettono contro,cosi nel caos(come la mafia)riescono a fare meglio i loro comodi.Berlusconi è diventato cavaliere ai danni nostri e si è creato con l’appoggio di tutto il parlamento. Forse l’unica soluzione alle prossime elezioni è annullare le schede,in modo che capiscano che non ci rappresentano più! RICORDATEVI CHE LORO SONO I NOSTRI DIPENDENTI! Dimmi che ne pensi David
Aprile 10th, 2007 alle 18:03
Non esageriamo, è stato corretto un errore non è stata fatta una campagna contro le persone grammaticalmente scorrette. Chi ha mai detto che le persone che dimenticano l’acca sono stupide o cattive?
RISPOSTA
Nessuno e infatti non la penso certo così.
Ciao,
David
Aprile 10th, 2007 alle 18:07
Stiamo peccando di troppo moralismo: “tutti i politici hanno qualche interesse”, tutti hanno qualche interesse non solo i politici.
Decidiamo o facciamo il solito noioso qualunquismo scontato e diciamo questo è un mondo di M…A e sono tutti uguali (riferendosi ai politici) oppure ci interessiamo veramente, guiardiamo i fatti e allora ci accorgiamo che in realtà qualcosa (anche se ripeto va fatto di più) contro il conflitto di interesse (nel caso specifico ma io dico in generale) è stato fatto .
Ciao ciao
Aprile 10th, 2007 alle 18:08
ma dov’è la maggioranza?? si vivacchierà fino ad accordo su legge elettorale (ci riusciranno??) senza risolvere nessun problema importante del paese. Intento principale arrivare a metà legislatura per prendere i 3000 euro al mese di vitalizio…La maggioranza non c’è ed il primo a saperlo l’è prodi. Numeri al senato non ci sono e centrosinistra fallito anche politicamente…soliti problemi con esteme (verdi rifondazione comunisti italiani..)…
Comunque…destra o sinistra…abbiamo una rappresentanza politica ridicola…
Aprile 10th, 2007 alle 20:28
la domanda era retorica
Aprile 10th, 2007 alle 20:52
Caro DOORS57, concordo in pieno con quello che scrivi e constato anche, con grande piacere, che ci siamo capiti in pieno. Mi dispiace del polverone che come al mio solito ho scatenato, ma dato che il post iniziale era solo un modo per chiarirmi con te e mi pare proprio di esserci riuscita, ben venga! Sul fatto del mondo telematico e degli sms hai terribilmente ragione…anch’io come tutti usando sempre più questi mezzi tendo ad usare abbreviazioni, a scegliere parole corte o banali…è verissimo, non aiuta in questo, però avendo tanti altri vantaggi (non ultimo l’esistenza di questo blog) diciamo che ne prendiamo atto e basta.
Per DENISE: scusami…ero effettivamente un po’ nervosetta quando ti ho risposto e, no…non ho passato una buona Pasqua…quindi forse sono un po’ troppo isterica. Ti chiedo davvero scusa! Mi ha solo fatto “tappare la vena” leggere il riferimento alla mia professione in quella battutina sarcastica nel tuo post, però hai ragione, non eri offensiva. Continuo però a insistere sul fatto che non mi sono posta in modo presuntuoso…o meglio: se così è stato non era volontario, credetemi per favore!!!
Per La Prof INNAMORATIPAZZI e per BATMAN: io credo che i prof di lettere o si amano o si odiano…Io con il mio sono in contatto dalla fine del liceo, lo adoro e mi ha trasmesso una passione che altrimenti probabilmente non avrei mai avuto…Probabilmente si tratta di trovare le persone giuste, immagino che la tua (o il tuo?!) prof, Batman, fosse poco simpatico…e immagino invece Daniela molto piacevole, fosse solo perchè descrive i suoi alunni come “divertiti ad imparare con lei come si scrive”.
Per DAVID: quando avrai voglia di radiarmi ufficialmente dal blog ti capirò…io te lo giuro che non lo faccio per esibizionismo, ma evidentemente il risultato è sempre il solito…è l’ennesima volta che mi trovo a dirtelo, ma, di nuovo, scusami per tutti questi casini che combino sul tuo blog…è che (e anche questo lo scrivo per l’ennesima volta, ma mi pare una giustificazione sufficientemente scriminante) quando parto a scrivere su qualcosa che mi sta a cuore non mi fermo più….abbi pazienza…parecchia! Bacio! Chiara
Aprile 11th, 2007 alle 10:08
alcune perle di umorismo e saggezza toscana:
– San Giovanni un vuole inganni
– Flauto australiano? 1.000 Euro………..Manchester-roma? NON HA PREZZO!!! I 5 Euro investiti meglio del 2007!!
– LIFE IS YESTERDAY!!!!!!
– Come si potra’ mai dimenticare che questa e’ stata l’unica squadra di calcio a parteciapre al TORNEO DI WIMBLEDON ??????
– INTANTO VE SE SON MAGNATI GLI INGLESI SALTI IN BOCCA ALLA ROMANAAAAAAAAAAAAA
– Te lo dicevo io STUDIA l’inglese !PUPONE STUDIA !…E te duro , ora ti hanno rimandato a SETTEmbre.
– e da oggi in poi “CHIAMATE MANCHESTER 7171”
– I SETTE RE DI ROMA: 1) Romolo (CARRICK), 2) Numa Pompilio (SMITH), 3) Tullo Ostilio (ROONEY), 4) Anco Marzio (CRISTIANO RONALDO), 5) Tarquinio Prisco (CRISTIANO RONALDO), 6) Servio Tullio (CARRICK), 7) Tarquinio il Superbo (GIGGS)
– Le partite della roma d’ora in avanti si potranno guardare solo su LA7
– Che bella giornata oggi! Finalmente un poco di vera giustizia sportiva! Infatti per furto aggravato ti danno 7 ANNI!!!!!!
– DIO C’E’!!!!!!!!!
– tre orgasmi in 8 minuti…neanche quando avevo 16 anni…;-)
– POOOO POOOPPOPOOOPOOOO POOO POOPPPOOPPOOPPPO ……Seven Nation Army
– Auguro a tutti i simpatici tifosi romanisti una buona SETTEmana!!
– 7…………. OGNI COLLE UN “GOLLE”
– Francè ce l’hai messo l’ammorbidente??? Aò bastano 7 misurini??
– O chell’erano andati al Tie-Break?????
– I goals…..non finiscono mai!!!!!
– Bubu………. SETTETE!!!!!!!
– ultime notizie Ansa: pare che l’A.S.Roma, visti i recenti risultati incampo europeo, abbia deciso di giocare le eventuali partite in casa di champions league della prossima stagione nello stadio di SETTEbagni anzichè all’ olimpico
Aprile 11th, 2007 alle 19:48
Complimenti per aver tirato fuori questa cruciale discussione. Pensa che io, che ho sempre votato a sinistra, se entro le prossime elezioni non vareranno (almeno provarci) la legge sul conflitto d’interessi, non andrò nemmeno a votare, e sarebbe la prima volta. (Per la destra non voterò mai)