Proviamoci
Forse non ci rendiamo abbastanza conto dell’importanza di questa vittoria, ottenuta nella giornata storta di Borja Valero, con una difesa dolce e qualche spreco, come al solito, in attacco.
Sono tre punti che valgono oro e che ci mettono di rincorsa per la Champions: proviamo a mantenere questo distacco col Milan fino a dopo Pasqua e poi vediamo cosa accade il 7 aprile.
Altra grande gara di Ljajic e Cuadrado devastante, mentre su Viviano si può aprire il solito dibattito: doveva uscire?
Forse sì, sull’angolo del primo gol, ma sinceramente mi è parso meno colpevole di altri.
A me è piaciuto anche Jovetic, che non ha giocato per se stesso, e Pizarro, uscito fuori non appena il ritmo della gara è calato.
E’ una stagione bellissima, che vale la pena di assaporare fino al 19 maggio.
Marzo 17th, 2013 alle 19:00
dobbiamo provarci e…comunque vada saràun successo! David non credi che qualcuno in società, magari Andrea, dovrebbe rispondere a quel gentiluomo di Conte che ha citato Firenze come piazza incivile che accoglie le squadre avversarie a pietrate e bastonate?
Forza viola e un abbraccio
David Passerini dalla verde Umbria
Marzo 17th, 2013 alle 19:00
Meno male che almeno tu hai visto B.Valero molto al di sotto dei suoi standard,sennò mi pareva di essere scemo.Abbiamo avuto fortuna,ma ci vuole anche quella.Arbitri permettendo forse ce la possiamo giocare davvero questa Champions,ma ho un pensiero che mi tormente,mi pare che ultimamente si faccia più fatica in casa che fuori…boh…
Marzo 17th, 2013 alle 19:01
Cuadrado è spaventoso,pazzesco fa numeri da circo!!quell’azione con la rabona fintata e tutti giù per terra mi ha fatto troppo ridere.Belle cose davvero..saluti!!
Marzo 17th, 2013 alle 19:03
Questo l’ho preso dal sito dei gobbi,ma è verità:”Foto Articolo
Sarà un caso, ma da quando sono cambiati i vertici della Lega Calcio è cambiato anche il campionato. Bisogna andare a cercare col lumicino, e si fa molta fatica, una partita vinta regolarmente dal Milan negli ultimi mesi. E’ da settimane che facciamo notare come i rossoneri, senza vergogna e col silenzio quasi assoluto di stampa e televisioni (alcune di proprietà del presidente della squadra), stiano collezionando una serie impressionante di favori arbitrali, che possiamo chiamare tranquillamente “regali”.
Ultimo regalo al momento (non si sa mai, magari mentre scriviamo gliene stanno facendo un altro) la mancata espulsione di Zapata nella gara contro il Palermo, con Ilicic diretto verso la porta senza avversari e col difensore milanista che blocca l’azione volontariamente con una mano.
Peccato, perché la lotta per i posti Champions sarebbe stata anche avvincente. ”
Ditemi voi se non è ciò che accade.
Marzo 17th, 2013 alle 19:12
Hai detto bene David questa stagione è bellissima ci siamo rinnamorati della fiorentina , società, dirigenti, giocatori che anche nei momenti meno belli hanno dato sempre tutto, stanno tenendo testa a squadroni mostrando il più bel gioco del campionato grazie a tutti, forza viola
Marzo 17th, 2013 alle 19:26
Cudrado devastante , andiamo a Cagliari per provarci e mostrare di quale pasta siamo fatti . Oggi vittoria sofferta di carattere e anche un po’ fortunosa ( ma meritata ) .
Prima o poi qualcuno la davanti dovrà mollare e noi dobbiamo restare appresso senza cedere un centimetro . Is arenas ci attende e sarà una bolgia . Ma noi abbiamo un dardo che può aprire gli squarci , nonostante l’assenza di Iglesias e Rodriguez .
Il nostro 11 è un giocattolo colombiano anarchico ma decisivo per portarci in paradiso il 19 maggio . Menzione speciale anche per Pasqual oggi , seppur non convocato domenica contro Pisano farà sentire il peso della razza Piave ( ricordate Casagrande seppur in altro ruolo …).
Sono felice per questa vittoria lo ammetto e ora Cagliari con rito Larrondo sempre funzionante . Cordialmente .
Marzo 17th, 2013 alle 19:31
Siamo in apnea…..fino alla fine. Testa bassa e pedalare!
Marzo 17th, 2013 alle 19:36
Oh David, perché, ogni tanto, non lo lasci in pace Viviano. Dagli 5 e chiudila lì, tutte le volte a rincarare…
RISPOSTA
Ma stai scherzando? Io gli ho dato 6 e non ho mai rincarato niente, anzi l’ho sempre difeso, sempre, anche quando stava fuori e dicevo che é più forte di Neto.
Ti sbagli con altri
Marzo 17th, 2013 alle 19:36
Comunque se Borja si è comportato da Milanista prendendo l’ammunizione ha fatto bene. Andiamo avanti partita per partita
Marzo 17th, 2013 alle 19:41
Unico neo della serata per me è stato l’immobilismo di Montella nel secondo tempo,mi sembrava un po in confusione tattica
Viviano sembrava più colpevole dallo stadio(dalla Fiesole in Ferrovia non si vede una mazza,voglio lo stadio nuovo),quasi incolpevole alla tv!
Partita fortunata,perchè la fortuna va aiutata e noi lo abbiamo fatto!Vittoria importantissima.
A differenza di te ho visto Jo-Jo peggiore in campo di quelli davanti e secondo peggiore solo a Tomovic!In casa bisogna giocare con una punta pura,non si può prescindere da Toni o in seconda battuta da Larrondo.
Per cagliari io,farei tour over,farei riposare Pizarro e Aquilani provando Mati e Sissokò al loro posto. Altresì ributterei dentro Roncaglia e Compper per Savic e Gonzalo.Con il Milan,gli voglio tutti pronti!!
STAGIONE VERAMENTE BELLA!
Marzo 17th, 2013 alle 19:46
Brutto scriverlo … ho visto le convocazioni di Prandelli e non c’è nemmeno un giocatore viola.
“Meglio!” diranno in tanti, e egoisticamente lo penso anch’io, però…
Una squadra quarta in campionato che non ha nemmeno un giocatore a rappresentarla in Nazionale penso sia un caso, se non unico, se non, raro almeno singolare.
Fosse successo con un altro allenatore lo sdegno popolare avrebbe raggiunto vette da processi di Tangentopoli, perché chi come me ha una certa età, si ricorda benissimo di quando venivano preferiti i vari Dossena ad Antonio.
Io a Prandelli voglio ancora bene ma mi chiedo… che conti in sospeso ha ancora con Firenze e la Fiorentina?
Altrimenti, mi dispiace ma… se tu se’ gobbo, dillo !
Marzo 17th, 2013 alle 19:51
A Mediaset Premium ci imputano favori arbitrali di Rizzoli sul primo e secondo gol , …il Paparesta o ce l’ha con Noi o con Rizzoli ,….non capisco !! …e solo 2 battute x 2 rigori facili regalati a Milan e Napoli , senza considerare la mancata espulsione di Zapata !! …se lo faceva Pizzaro gli davano minimo 3 giornate !!! …Vergognoso !!!
Marzo 17th, 2013 alle 19:52
Comunque vada sara’ un successo.Dopo due anni di niente ci lustriamo gli occhi.Va be’ e’ stata una faticaccia anche oggi,ma lottiamo sempre fino alla fine.Lo spirito e’ quello giusto.3 punti vitali che ci permettono d’essere ancora li’ a punzecchiare.Non vedo l’ora d’arrivare al 7 d’aprile,ma intanto affrontiamo il Cagliari. Per la prima volta orfani di Borjia.FORZA FORZA,quanto manca Mario,chissa’ che salti avrebbe fatto a vedere una Fiorentina cosi’.
Marzo 17th, 2013 alle 19:52
Giorgio Giorgi ma cosa stai dicendo? Col Cagliari mancherà già borja valero e vuoi pure togliere pure aquilani e pizarro? Altro che turn over a Cagliari bisogna far punti pesanti
Marzo 17th, 2013 alle 19:54
I favori del Milan sono da vomito.
Marzo 17th, 2013 alle 20:00
Con un attacco così ci sta di avere una difesa un po’ burrosa che prende qualche gol ma che accompagna sempre le azioni di attacco.
Avanti così, se poi giochi Roncaglia o Tomovic sceglierà Montella.
Una vittoria sporca fa sempre buon brodo, finchè giochiamo a questi livelli ce la vediamo con tutti.
Forza Fiorentina.l
Marzo 17th, 2013 alle 20:12
La solita banda degli ic che ci fa vincere..
Marzo 17th, 2013 alle 20:13
David facesti un articolo molto simile alla vittoria contro il Cagliari dell’andata, che poi si rivelò la terza del filotto – che sia di buon auspicio!!
Marzo 17th, 2013 alle 20:14
Tanti discorsi tanti “bisogna” “meritiamo di piu'” e poi allo stadio siamo pochissimi…
Ridicoli!!
Giusto sui siti a dire bischerate e basta…essere tifosi e’un’altra cosa
Marzo 17th, 2013 alle 20:17
Montella a SKY ha detto che essendo Borja Valero
un uomo intelligente e capace di organizzarsi può darsi abbia
cercato l’ammonizione per mancare a Cagliari ma non
col Milan. Queste cose si fanno / se si fanno / ma non si
dicono.
Dev’essere una specialità degli spagnoli / ricordate il real di
mourinho? – ma ora ci accuseranno e guarderanno con sospetto
Marzo 17th, 2013 alle 20:19
…bella stagione…bella squadra…divertiamoci fino alla fine e vediamo dove arriviamo,non mi pongo limiti,ma gia’ cosi e’ una grande stagione,se pensiamo a come eravamo ridotti nove mesi fa,senza contare che il milan e’ stato portato di peso lassu’ dal “palazzo”,vergognoso…come vergognoso e’ stato conte ieri sera…mister parrucchino ha avuto il coraggio di dare lezioni di educazione e civilta’!!!…ma di questo non mi stupisco,perche’ sappiamo tutti che uomo e'(di m…a) ma mi stupisco dei giornalisti,che da bravi servi del potere,si sono ben guardati dal far notare a “mister gatto morto” che lui e’ stato appena squalificato per aver comprato e venduto partite…e gli hanno pure ridotto la pena!!!che schifo!!!…
Marzo 17th, 2013 alle 20:20
No no, io me ne rendo conto benissimo, e infatti sono più che contento di questi tre punti, tutto sommato meritati, anche se si è giocato meno bene del solito.
Oggi, come tante altre volte, si è visto che quando non si gioca con la massima concentrazione e applicazione (e non si può farlo sempre) si tende a diventare un po’ leziosi e poco concreti. Qui servirebbe il puntero, quello che la butta dentro e chiude i giochi. Il Napoli durante la mini crisi di Cavani ha perso contatto dalla Juve e si è ritrovato il Milan addosso (a proposito: deve esserci una nuova regola per cui al Milan va dato un rigore a partita). Ma questa è una vecchia storia: lo dico giusto per ricordarlo ai sapientoni che ogni tanto affermano che non c’è alcun bisogno di un attaccante.
E’ davvero una stagione entusiasmante. Temevo che la crisi di gennaio fosse strutturale, e invece siamo tornati a correre per i primi posti.
PS
Viviano mi è sembrato, come spesso succede, poco reattivo sul primo gol. Sul secondo non credo proprio potesse farci nulla.
Marzo 17th, 2013 alle 20:22
“CIETTAMENTE”!
Marzo 17th, 2013 alle 20:23
D’accordo su Jovetic che tra l’altro ha propiziato il secondo goal,meno su Viviano che merita assoluta fiducia.La difesa oggi non e’ stata ben protetta dal centrocampo,un po sotto le rime .Era una partita rognosa e aver colto la posta in palio fa ben sperare anche se personalmente la vedo ardua arrivare tra i primi tre.E’ giusto comunque crederci fino alla fine.
Marzo 17th, 2013 alle 20:26
…è vero, oggi nel secondo tempo si è un po’fatto fatica, i ifensori hanno fatto qualche svarione, davanti bisogna giocare a mille per buttarne dentro un paio (comunque s’è tirato e s’è marcato!)….
…e però: avete mai visto real, bayer, “lei”, l’inter, insomma le grandi, andare a mille all’ora per 90 minuti per 38 partite? io no, ma ho visto spesso che alle giornate storte o ai periodi di calo, che possono capitare anche ai grandi, certe squadre sopperiscono con altre cose: che sia la grinta, il c..o, l’arbitro, gli avversari che si fanno espellere o fanno una papera… insomma chi non ha pane abbia denti!!
oggi è andata così! o pretendete davvero che si vada forte tutti i 90 minuti tutte e 38 le partite??! forse vivete nel campionato degli extraterrestri!
avanti così una partita alla volta, che si va bene!
p.s.: io viviano l’ho visto normale, ha fatto quello che doveva fare, e sul tiro più pericoloso(la quasi autorete di savic) ha fatto un miracolo! punto. va bene così
Marzo 17th, 2013 alle 20:26
Scusate ma non si puo’ dire niente contro tutti i favori che ogni domenica riceve il Milan del carissimo Berlusconi! Sky ha subito sottolineato la spinta di Aquilani sul primo goal, ma sul Milan nessuno parla, é veramente disgustoso!
Marzo 17th, 2013 alle 20:28
a proposito di portieri: il buon cesare continua a convocare de santis nonostante sia l’ombra del bel poriere che fu!
Marzo 17th, 2013 alle 20:40
Quesi nn sono tre punti, sono tre mattoni della scala del paradiso !!!
Per me cmq, sensazioni contrastanti, prima della partita ero molto dubbioso sulla vittoria; invece, anche sul 2-2, avevo la certezza che si sarebbe fatto il terzo … boh, strano.
Nota particolare sull’ammonizione cercata da borja: questo fa capire che, diplomazia a parte, la squadra ci crede moltissimo alla champions ed ha già individuato la partita dell’anno:
caro 18, ci si vede il 7 !!!
Marzo 17th, 2013 alle 20:44
Se Ljaijc continua a giocare cosi’ pur venendo sostituito (immeritatamente) quasi ad ogni partita vuol dire che davvero ha senso della squadra. Lo stesso che dimostra rientrando fino alla nostra tre quarti a pressare.
Le (ormai pochissime) volte che perde palla rinviene sempre e spesso il pallone se lo ripiglia pure. Davvero questo ragazzo si è svegliato. Coccoliamocelo che potrebbe alla fine anche darci quasi piu’ goie di JoJo
Marzo 17th, 2013 alle 20:45
Crederci fino in fondo è un obbligo,ma come facciamo a battere anche tutti i favori che stanno dando a questo milan!!!! Le parole di un ex allenatore mi ritornano in mente…ho cattivi pensieri….ho comunque,a differenza di altre partite che avevamo la voglia e la forza per vincere in match e questo é positivo
Marzo 17th, 2013 alle 20:52
Viviano sui gol non c’entra una mazza. Chi dice il contrario l’unica porta che ha visto e’ quella di casa sua.
Oggi e’ una vittoria più importante di quella con la Lazio perché e’ una di quelle partite che ti infonde grande convinzione.
Se il fallo su Balotelli era da rigore allora quello su Gonzalo Rodriguez a Roma contro la Lazio cos’era? Sto contando i giorni che ci dividono da quei buffoni. Ho una voglia di infamare Montolivo, Balotelli e Galliani che non la tengo. 90 minuti di offese, ecco quello che ci vuole con quei mafiosi.
Marzo 17th, 2013 alle 20:53
Stagione Bellissima.
Marzo 17th, 2013 alle 20:55
Caro David, il problema di questa Fiorentina è il suo rendimento incostante ed altalenante : quando scendono in campo non sai mai cosa aspettarti !!
Sicuramente la vera Fiorentina non è quella che ha perso col Pescara e con il Bologna, ma forse non è neanche quella che ha vinto con L’Inter e con la Lazio : forse sarebbe meglio andare sempre a 70, che una volta a 100 ed due a 40 !!
Comunque prendiamoci questi tre punti e speriamo in un rendimento più regolare.
Marzo 17th, 2013 alle 20:55
in questo momento Prandelli ci fa un favore a non convocare nessuno. certo vedere Cerci in nazionale fa un certo effetto, e anche Antonelli mi sembra veramente modesto.
sulla partita di oggi dopo un primo tempo stradominato, ma con un solo gol, dopo il pareggio ho cominciato a temere. mi pareva impossibile non vincere una partita contro quella squadretta del genoa. certo la difesa ha perso autorevolezza,una grande squadra non può prendere due gol come quelli di oggi; io riporterei dentro Roncaglia; comunque la squadra ci ha messo il cuore e tutto il resto, tre punti molto pesanti; non sono d’accordo su jovetic: per me oggi non è uscito dallo spogliatoio.
Marzo 17th, 2013 alle 21:00
Per noi Fiorentini Viola é una bella stagione come da tempo non se ne vedevano.Quello che mi intriga é come é possibile che una difesa attenta come nella prima parte del campionato( ed anche contro la lazio), sia diventata all’improvviso un colabrodo.Con pochi e mirati ritocchi questa squadra sarà davvero grande e completa.
Marzo 17th, 2013 alle 21:08
Vittoria di importanza fondamentale. Una partita che poteva essere sul 3-0 il primo tempo, ma che poi nella ripresa abbiamo vinto perché il mondo è grande… Se si pareggiava dovevamo solo stare zitti. Ad un certo punto si poteva sperare nel pareggio dell’Atalanta, anche il Milan va avanti un po’ con gli aiuti un po’ on la fortuna, ma la corsa mi Sto arrivando! Che va fatta sul Napoli.
Marzo 17th, 2013 alle 21:16
Che faticaccia, ma perché dobbiamo soffrire sempre così…?
Adesso però non bisogna mollare perché a Cagliari sarà veramente, ma veramente dura ed è per questo, caro Giorgio Giorgi, che non rischierei certo un centrocampo nuovo di sana pianta.
Caro David, ho criticato anch’io Viviano quando non era in forma, ma oggi non mi è sembrato avesse colpe. Non condivido nemmeno il tuo giudizio su JoJo. Oggi ho visto solo una triangolazione degna di nota e basta… ma tutto è opinabile.
Ljajic e Cuadrado devastanti! E recuperano palla anche in difesa!
Marzo 17th, 2013 alle 21:19
Stagione bellissima comunque vada a finire. Spero di cuore di sbagliarmi, ma il Milan lo stanno spingendo in champion a forza di aiuti arbitrali da 3 mese a questa parte, la vedo dura, ma la speranza è l’ultima a morire. David vorrei porti una domanda e gradirei sapere il tuo pensiero. Se si dovesse arrivare in Europaleague, pensi che la società abbia l’intenzione di onorarla e quindi crederci fino alla fine, cercando di vincerla, oppure la vivrebbe come un impiccio per tutta la stagion a differenza dell’altra competizione? In merito ad oggi, vittoria soffertissima ma meritata, l’unico che proprio non mi è piaciuto è il NOSTRO Viviano, ultimamente ogni tiro indirizzato nella nostra porta è un goal. A Bologna e Palermo il nostro numero 1 ha giocato su livelli molto superiori. Forza viola forte e duro
RISPOSTA
Io penso che ripeteremmo l’impegno e spero il cammino del 2007/2008, ciao
David
Marzo 17th, 2013 alle 21:26
Copione visto e rivisto nel 2013 con finalmente un finale differente.
Meritavamo il 2-0 e alla fine siamo stati fortunati a vincere.
Montella che e’ un grandissimo per conto mio non ha ancora la reattivita’ giusta, al 2-1 con loro che dominavano il centrocampo e la nostra squadra spezzata in 2 doveva togliere subito Aquilani x un pedalatore del centrocampo, non lo ha fatto e abbiamo preso gol.
Lialjic lo dico da Settembre che e’ quasi meglio di Jojo e Cuadrado incontenibile. Non mi e’ piaciuto assolutamente Tomovic e poi andrebbe insegnato ai nostri difensori che qualunque colpo di testa va indirizzato verso l’esterno.
Cmq grande squadra e un primo tempo che valeva il prezzo del biglietto, io la finta di rabona non l’avevo mai vista in vita mia.
Quello che dico e’ godiamoci questa squadra che nessuno avrebbe mai lontanamente immaginato l’anno scorso
Per il Milan non ho parole…
Marzo 17th, 2013 alle 21:30
Caro David,
troppo spesso ci dimentichiamo che l’ avversario é tosto e non ci sta a perdere, ma la squadra pur commettendo vari errori e alcune volte aiutata dalla fortuna, ha voluto la vittoria a tutti i costi ed ha ottenuto i tre punti che alla fine saranno importantissimi a giugno. Ora pensiamo a farne altrettanti col Cagliari e non pensiamo al Milan , perché , visti i recenti favori , ho paura che siano gia’ assegnati.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Marzo 17th, 2013 alle 21:38
giochiamo un calcio scintillante e propositivo quando il pallone lo abbiamo noi,cioe’molto spesso.appena si cala un po,o gli altri pigiano un pochino,c’e’ sempre la sensazione di poter prendere gol con discreta facilita’.questo e’ un limite per ora. e’ certo che ci proveremo,cosi come dobbiamo tenere dietro le altre. e’ una grande stagione,noi ci siamo per il finale, stiamo bene e convinti.lo dimostra il carattere di andare a vincere dopo una doppia rimonta
Marzo 17th, 2013 alle 21:40
Vittoria importantissima e,alla fine meritata.Ma anche oggi avevamo trovato il modo di buttare punti preziosi.Nel primo tempo abbiamo giocato alla grande,ma un solo goal,e tante giocate belline ma poco concrete.Nel secondo tempo,con i cambi del Genoa,ma con il Bologna,Chievo,Catania,etc etc…abbiamo perso il centrocampo.La difesa ha iniziato a sbandare,come sempre.Secondo me,questi 3 centrocampisti,non garantiscono sufficiente copertura,ed è sempre un rischio schierarli tutti insieme.Oppure Montella deve essere veloce a capire che se nn abbiamo noi il controllo del gioco,deve mettere,gente che lotta.A centrocampo nn si fa un entrata,nn si fa un fallo e nn si ripiglia un pallone di testa.Questo è il nocciolo della questione.
Marzo 17th, 2013 alle 21:45
…preoccupato per i cali di concentrazione e gli svarioni che troppo spesso commettiamo…preoccupato per l’eccessivo spreco in avanti che poi rischiamo sempre di pagare carissimo…resto comunque soddisfattissimo della squadra e spero che queste pecche vengano presto colmate ricorrendo all’applicazione e all’impegno. Va bene così…se poi lo scrive un brontolone come me…ah ah ah ah
Marzo 17th, 2013 alle 21:47
Sono felice per la vittoria di oggi ma preoccupata per la prossima partita , senza Borja Valero sarà comunque un problema. Non si può dire che oggi ha giocato male e certo non merita l’insufficienza…che dovremmo dire di Savic e Gonzalo che in difesa ci mettono nei guai ormai da due o tre partite? Certo Viviano non sarà Yashin ma di sicuro ha dei difensori che lo mettono in ansia , deve guardarsi dai suoi oltre che dagli avversari e questo non è un problema da poco! Comunque godiamocela fino alla fine, ce lo meritiamo dopo gli ultimi due anni e mezzo.
Su Prandelli evito di esprimermi, dico solo che mi ha deluso moltissimo ultimamente e non solo per le convocazioni in Nazionale: forse mi ero davvero sbagliata!
Grandissimo invece Andrea Della Valle che ha preso la sciarpa di Mario e se l’ è messa al collo , rispondendo con un sorriso alle domande assurde di molti cronisti che volevano fargli dire cose che oggi non sarebbe proprio il caso di dire sul mercato, Jovetic compreso.
Auguri di cuore a Stefano Borgonovo e buona domenica a tutti!
Marzo 17th, 2013 alle 21:48
…Paparesta l’è una roba da vomito…l’è sempre stato…anche quando arbitrava…io parlerei piuttosto di un paio di mani che a noi in alcuni frangenti son costati dei rigori contro ma che col Genoa son diventate acqua fresca…
Marzo 17th, 2013 alle 21:55
Milan=Ioove
non vedo molte differenze.
Sarà ancora più piacevole batterli il 7.
Alessandro Boldrini da Galleno
Marzo 17th, 2013 alle 22:09
Anche stavolta è andata bene.
IL Genoa era messo bene in campo, è vero, però non se non impariamo a chiudere subito le partite così, prima o poi ci ricaschiamo come con il Bologna e la Champions ce la giochiamo si ma all’incontrario!
Detto questo abbiamo vinto con un po’ di fortuna,ma meritatamente, grazie anche ad un papera del portiere, un autogol (naturalmente provocato dalla nostra pressione)e una spintarella al difensore di Aquilani.
Bene, vuol dire che cominciamo a vincere come anche quando non tutto va benissimo, come le grandi squadre.
Cuadrado è irresistibile e quando imparerà ad inquadrare meglio la porta diventerà un autentico crack.
Tomovic, secondo me, ha bisogno di una pausa.
JoJo si è impegnato, ha fatto un grandissimo assist ad Adem, ha partecipato alla manovra, ma da Lui mi aspetto di più.
Borja, oggi un po’ meno brillante, si è fatto provvidenzialmente ammonire, così ci sarà con il Milan.
In conclusione, abbiamo bisogno di migliorare in concentrazione e concretezza, poi saremo veramente pericolosi per tutti, nessuno escluso.
David, se ci vogliamo provare, proviamoci e che diamine!
Lucky
Marzo 17th, 2013 alle 22:10
BORJA SQUALIFICATO, BORJA FORTUNATO!
Marzo 17th, 2013 alle 22:11
aspettate, state calmi che le squadre di Allegri ad aprile scoppiano ed allora hai voglia di regali….
Marzo 17th, 2013 alle 22:37
Di questa, come di tante altre partite nell’arco di un campionato, non ci ricorderemo nulla. Per cui i tre punti venuti, peraltro meritatamente, sono oro colato. Non ci ricorderemo come sono venuti, ma intanto ce l’abbiamo. E saranno molto utili. Forza Viola.
Marzo 17th, 2013 alle 22:41
Ma Antonelli merita cosi tanto più di Pasqual di andare in nazionale? Candreva e Giaccherini(!!!) meritano più di Aquilani di andare in nazionale? Vabbè meglio che rimangano ad allenarsi a Firenze che a rischiare in inutili amichevoli.
PS. Si arriva noi e lo stadio del Cagliari lo riaprono a tutto il pubblico..il nostro solito culo.
PPS. Facciamo la corsa sul Napoli perchè se continuano coi regalini al Milan, questi saranno irraggiungibili..già prevedo un bell’arbitro stile Bergonzi o Russo contro i Berluboys
Saluti e FORZA VIOLA
Marzo 17th, 2013 alle 22:41
Proviamoci fino in fondo con la serenità che deve avere chi non aveva previsto un simile scenario a -9 dalla fine del campionato.
Stagione questa, che va ben oltre alle più rosee previsioni e che addirittura potrebbe diventare eccezionale. Siamo bravi, giochiamo bene e abbiamo tanti plus, però a detta degli esperti siamo nella scomoda situazione di non poter più sbagliare niente o quasi.
Il Milan è aiutatissimo e in maniera spudorata e quindi a logica dovremo essere per forza più performanti di loro. Io ci proverei credendoci senz’altro a bestia ma anche senza troppi calcoli e strategie. Tra i due chi ci perde di più sono loro e allora che la pressione gli schianti. Se il Milan non va in Champions fa il busso, non hanno più soldi, scenario inquietante è vero, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, e poi ci siamo riusciti già una volta, perchè no?
Marzo 17th, 2013 alle 22:42
li schianti
Marzo 17th, 2013 alle 22:46
Ho visto un pezzettino di “Forza Viola”….Sandrelli pur di dare contro alle idee altrui riesce a diventare simpatico come una pedata nelle gengive.
Prima quando ha smentito Pietro sulla malafede di alcuni giornalisti su Jovetic e poi quando ha contestato il tuo invito a trattare Montolivo come Berti. Di una simpatia unica.
Marzo 17th, 2013 alle 22:47
LA VEDO DURA MA GIUSTO PROVARCI. SE BATTESSIMO IL MILAN E LA SMETTESSERO DI DARGLI IL RIGORINO POLITICO OGNI DOMENICA E COMINCIASSERO A CONCEDERNE QUALCUNO CONTRO ALMENO QUELLI SCANDALOSI, CHISSA’.COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO.
DOMENICA A CAGLIARI SARA’DURA, ANZI DURISSIMA. PIU’ DIFFICILE CHE CON LA LAZIO.DOMENICA SARA’ LA VERA PROVA DI MATURITA’.
Marzo 17th, 2013 alle 22:47
bah per me vivinao non ha colpe. sul promo gol rischiava l’uscita a farfalle e poi portanova viene da dietro e qualcuno se lo è perso.
sul secondo gol la frittata la fa savic, che mi sembra leggermente in calo,e chi lo lascia solo in mezzo all’area.
ora domenica al centro chi gioca? tomovic?
con roncaglia al posto di savic (occhio ai cartellini) e migliaccio per valero.
comunque mi aspetto ammonizioni per tutti i diffidati…
saluti
Marzo 17th, 2013 alle 23:16
Stagione meravigliosa, si!
Grazie Acf Fiorentina: you’ll never walk alone!
Marzo 17th, 2013 alle 23:18
A parte il fatto che ormai appare chiaro che per l’accesso alla Champions è già stato tutto deciso, non ti sembra, caro Guetta, che comincino ad essere troppi i gol che si subiscono su calci piazzati perchè i nostri difensori di testa non la pigliano mai? Del resto tu stesso l’avevi sottolineato in un precedente blog, ma la nostra difesa continua imperterrita e Montella, così bravo ad organizzare l’offesa sui calci da fermo, sembra trascurarne la difesa.
E meno male che la nostra squadra ha mostrato grande determinazione nel reagire ai due pareggi del Genoa, e di questo va dato atto sì a Montella, come pure per la condizione atletica che l’ha consentita.
Speriamo quindi, visto che gli Dei hanno già scelto l’ultima piazza disponibile per l’Europa 1, di conquistare almeno la n.2, che poi sarebbe l’obbiettivo che la Società si era – almeno inizialmente – dato.
Marzo 17th, 2013 alle 23:35
Lasciamoli dire…la potenza di fuoco mediatica del milan è senza pari, neanche i gobbi possono arrivarci. È un girone intero che li sotengono con arbitraggi scandalosi. Ricordiamoci che il rigoretto lo presero anche all’andata…menomale che il genero di berlusca lo sbagliò… Aquilani molto onestamente ha riconosciuto di aver spinto. Bene così, dobbiamo essere più forti di stampa e arbitri recriminazioni antiarbitri e andare avanti per la nostra strada. Oggi ad un amico napoletano che mi rimproverava gol fortunosi ho ribattuto che con i 20 gol di cavani noi saremmo primi o lotteremmo per lo scudetto. Ciò nonostante abbiamo fatto tre gol più del napoli.. Quello che mi preoccupa è che ne abbiamo subiti 9 in più. Ne subiamo troppi. Comunque giù a testa bassa fino a maggio che poi facciamo i conti con tutti.
Marzo 17th, 2013 alle 23:48
NAZIONALE? NO GRAZIE…
Diciamocelo francamente,queste soste x la naz sono davvero antipatiche.
In un momento nel quale ci stiamo ri-appassonando ad una squadra che finalmente onora il calcio,interrompere il cammonp domenicale mi scoccia troppo…
Partite come quella di oggi,con tutti i pro e contro ti rimettono la passione in tasca.
Odio vedermi stoppare l’adrenalica liturgia domenicale x assistere a penose esibizioni di una manica di ragazzotti anche scarsotti nel suo insieme,Cesarone non mene vorrà,ma la naz scalda ben poco i cuori..
Prescindendo dal fatto della poca rappresentanza viola,una squadra che gioca un calcio che mal si sposa con le ambizioni di chi vorrebbe vedere uno spettacolo dignitoso.
Ecco perchè la mia naz è e sarà sempre quella con la maglia viola…
Riguardo al post di David,ci mancherebbe che non ci provassimo,siamo li,in cinque punti ci giochiamo il paradiso o il purgatorio
come non provarci!
Il problema sarà vedere di che panni ci vogliamo vestire,se davvero faremo un salto di mentalità,se gli attori conserveranno
forma e voglia e se agli avversari non saranno concessi troppi ‘contentini’ come abbbiamo visto da diverse giornate a questa parte al milan e non solo….
Guarda strano,come riportava un post precedente,in concomitanza col rinnovo delle cariche in lega,certe società godono di lasciapassare…..
Detto che se noi ci metteremo la tigna necessaria,le porte del paradiso potrebbero aprirsi,magari con un anno di anticipo….
UdF
Marzo 17th, 2013 alle 23:50
A proposito, seferovic doppietta oggi! Credo che questo giocatore ce lo trveremo su grossi livelli.
Marzo 17th, 2013 alle 23:57
Viviano purtroppo è quello di sempre…
Marzo 18th, 2013 alle 01:15
FACCIAMONE UNA RAGIONE TUTTI! IL MILAN CON I FAVORI CHE GODE E’ QUASI IRRAGGIUNGIBILE E IL NAPOLI HA AD OGGI 5(6) PUNTI IN PIU’.
IO CREDO CHE OBIETTIVAMENTE POSSIAMO AVERE MASSIMO UN VENTI PER CENTO DI CENTRARE PIAZZAMENTO CHAMPIONS, MA LA STAGIONE DELLA FIORENTINA, AD OGGI SEMPRE IN CREDITO CON GLI ARBITRI PER ME E’ FAVOLOSA!
Marzo 18th, 2013 alle 01:52
Questa Fiorentina non riesco a decifrarla. Sicuramente la più ‘diversa’ da quando seguo il calcio, ma davvero ogni partita è da pronostico da tripla. Il gioco è bellissimo, i risultati spesso meno. Vado controtendenza e se penso a come è andata (non solo come sono arrivati i goal) soffro ancora (Genoa senza Borriello, forse si salverà in extremis). Quanto agli obbiettivi c’è un Milan che non c’è ormai più Domenica che non perde un REGALO (inutile poi inebriarsi di fronte alle giocate di un singolo, antipatico, giocatore).
Si continua a vivere alla giornata.
Marzo 18th, 2013 alle 02:10
A Cagliari come una finale! la prima delle 8! si pensa solo alla prossima partita!
Marzo 18th, 2013 alle 02:12
Sono daccordo su tre punti:
1)Stagione bellissima,io è da prima dell’infortunio di Batistuta che non mi divertivo cosi a parte la breve parentesi con Terim
2)Cuadrado devastante,mai visto nessuno correre palla al piede a quell’andatura,incredibile,avesse anche la freddezza sottoporta ….
3)Ljaic la piu bella sorpresa di questa parte di stagione,l’azione che ha portato al primo goal è qualcosa da far vedere nelle scuole calcio…
Non sono daccordo pero:
1)Borja Valero ha giocato male?Ora via non bestemmiare,se uno invece di fare una partita da 9 la fa da 7 non si puo’ dire una cosa del genere via,altrimenti chi non ha visto la partita pensa che abbia fatto caa’,io tra Mongolivo sano e Borja su una gamba sola non avrei dubbi su chi mandare in campo..
2) Jovetic ha giocato bene,mah,tutto è opinabile,ma anche qui sara’ che io da lui mi aspetto sempre di piu’pero’ a me non convince proprio,continuo a non capire perchè si ostina ad andare a prendere il pallone a centrocampo,per me una punta buona è fatta in maniera differente..
Ha avuto tanta sfortuna questo ragazzo,se solo avesse potuto stare un altro anno a imparare da Mutu sarebbe diventato fortissimo,purtroppo le cose sono andate come sappiamo e non c’è mai la controprova,pero’ io il salto di qualita’ come sto’ vedendo per esempio su Ljaic su di lui ancora non lo vedo,purtroppo…
3)Viviano sarebbe l’ora di abbozzarla con queste pseudo critiche rigirate,e non mi riferisco a te in particolare sia chiaro,tutti noi abbiamo visto che non da’ la sicurezza di un Frey in forma,mica siamo ciechi,pero’ io vedo tanto impegno e passione da parte di lui e di tutti nessuno escluso,e tra un giocatore bravo ma svogliato(Vargas per esempio) e uno un po’ meno bravo ma con la voglia di far bene,non ho nessun dubbio su chi scegliere…
Forza ragazzi che il prossim’anno si ride…vamossss
Marzo 18th, 2013 alle 03:14
Siamo d’accordo. Oggi la difesa è stata balorda, ma il primo che assolverei è proprio Viviano.
Jovetic sta imparando a fare il centravanti, e gioca ora senza egoismi. Mi piacerebbe tuttavia vedere qualche volta l’attuale Adem
in coppia con Toni.
Ma sì, proviamoci.
Marzo 18th, 2013 alle 04:17
Il Milan l’hanno favorito anche in champions, sull’ 1-0 cera rigore ed espulsione x abate. Giusto x farvi capire quanto e’ potente il Galliani & Co. La corsa va fatta sul Napoli
Marzo 18th, 2013 alle 07:05
Ma fare un lavoro,pulito,ben remunerato e che ti da visibilità,val bene dire bischerate e raccontare coscientemente alla gente bugie preconfezionate?Da ex arbitri internazionali si sente dire:”Fallo di mano volontario” o “Il portiere in aria piccola non si può toccare”.”Cuadrado era in fuorigioco(sul passaggio del portiere avversario)”.Siamo al berlusconismo più sfacciato anche nello sport!PERSONE SENZA UN MINIMO DI DIGNITA’.Mi fanno pena.
Marzo 18th, 2013 alle 07:09
Comunque,questo attacco sconfusionato ma diretto alla Fiorentina vuol dire due cose:Hanno paura di noi,si sentono inferiori moralmente e tecnicamente e che a Cagliari non si possono far giocare più di due diffidati,sennò con il milan si gioca con i ragazzi di Semplici!GRAZIE RAGAZZI e FORZA VIOLA!!
Marzo 18th, 2013 alle 07:09
Non cominciamo a caricare la partita del 7 come nostro solito con la Ioowe…
Che poi si prendono le legnate.
A Cagliari stadio aperto e pieno?
Mica siamo la Hyuve, che giocarono a Parma…
Ribot
Marzo 18th, 2013 alle 07:43
Avete letto di Mazzoleni che a Delli Carri, lamentatosi del rigore non dato, ha risposto “imparate a parlare bene in settimana” ?
Oramai non si nascondono nemmeno più, tanto possono fare icche gli pare.
Marzo 18th, 2013 alle 07:50
Il Cagliari a stadio vuoto le ha vinte tutte…….l’ultima con il pubblico a Is Arenas l’hanno persa 3 a 0.Fusse che non fusse…….Io ci credo!!
Marzo 18th, 2013 alle 07:59
3 pensierini:
4 punti nelle prossime 2 partite, tenendo conto che con il milan, quelli con la maglia gialla, giocheranno con la casacca rossonera.
signori si nasce. una qualità insita nello essere della juventus e il suo allenatore ne è l’ideale rappresentante.
Nazionale ? un ringraziamento all’allenatore x non averci convocato Pasqual. si tenga pure la nazionale con tutti i suoi giocatolini
Marzo 18th, 2013 alle 08:00
Che spettacolo, ragazzi!
Un presidente appassionato e disponibile agli investimenti.
Un duo di addetti al mercato serio e professionale, che veramente progetta e pensa in grande.
Uno staff quello di Montella da far invidia.
Una squadra in cui c’è un gruppo saldo e si rema praticamente tutti nella stessa direzione.
Chi l’avrebbe mai detto nel marzo 2012?!!!
Forza Viola Alè!
Marzo 18th, 2013 alle 08:15
Massimiliano71,
approvo in pieno, Sandrelli è incredibile lo è sempre stato.
Già dai tempi di Telelibera Firenze, quando era insieme a Giordanone Goggioli e alla Lescai, era un bastian contrario, polemico all’invernosimile e anche un po’ dietro logo. Adesso, che anche l’età gioca il suo ruolo, con l’aggiunta dell’intolleranza è diventato insopportabile.
Tra lui, Bennucci e il Mago è roba da ricovero; guardo sempre meno quella trasmissione, e dire che sarebbe l’unica di un certo livello o comunque la meno peggio, e siam messi di nulla. C’è solo il Penta, il resto è noia e pettegolezzo da mercato. Quando Firenze avrà una stampa adeguata non parleranno più soltanto dei fallì o presunti tali di Aquilani…Le strisciate e altre due o tre squadre hanno la stampa con tanto di macchina del fango, noi solo dei normali giornalisti che, salvo rare eccezioni, si limitano a fare della cronaca locale e anche ben allineati e coperti e senza mai uscire dai binari.
Marzo 18th, 2013 alle 08:16
Bella annata, davvero. Adesso manca solo di arrivare nelle prime sei per renderla ” perfetta”.
Borja ammonizione intelligente.
Dopo la 4° partita bellissima del Nutellopate devo pubblicamente ricredermi. Non mi è mai piaciuto anche prima delle due pizze di Delio o del gol mangiato davanti a Buffon. Mi devo ricredere, certamente perchè è stato nelle ultime uscite decisivo e poi perchè da una mano in difesa più volte l’ho visto non solo in questa partita. Lo slalom di ieri e due tre recuperi difensivi son roba da rihovero!
Marzo 18th, 2013 alle 08:29
Se e’ vero che Mazzoleni al Presidente del Pescara ha detto
“IMPARA A PARLAR BENE IN SETTIMANA”
allora il calcio in Italia e’ una barzelletta.
Ribot
Marzo 18th, 2013 alle 08:32
o David ma icchè gli avrà fatto Pasqual a Prandelli? Personalmente non me ne importa nulla se non ci chiama, anzi, ma per il giocatore mi dispiace. Per me l’è geloso…..
Marzo 18th, 2013 alle 08:51
Solo il fatto di essere a questo punto del campionato, in piena lotta per il terzo posto è qualcosa di inimmaginabile, se pensiamo da dove siamo partiti….
Per il momento godiamocela ed è giusto farci anche un bel pensiero, ma comunque vada a finire è stata una grande stagione, dove finalmente il gioco del calcio più bello d’Italia è arrivato a Firenze!!!!!
Comunque vada :” GRAZIE RAGAZZI”!!!!!
Marzo 18th, 2013 alle 09:00
Anche ieri (sul 3-2 credo) GONZALO ha regalato una palla-gol agli avversari, perdendo palla in uscita.
Per favore, ditegli qualcosa, perchè le mie coronarie ormai sono quasi alla frutta.
Marzo 18th, 2013 alle 09:00
Di nuovo complimenti alla squadra; avanti cosi’ viola. Piccola annotazione: e’ un peccato che una squadra cosi’ non sia seguita in casa da un pubblico un po’ piu’ numeroso.
Marzo 18th, 2013 alle 09:08
Sì, era una partita tosta e rognosa e l’abbiamo portata a casa. Grande prova nonostante gli errori.
Per quanto riguarda Viviano, se non lo riscatteranno mi dispiacerà molto per lui e perché è uno di noi, tuttavia devo dire che non mi dà sicurezza, e anch’io penso che – a parte rarissime occasioni – non ha mai salvato il risultato, alla prima incursione tutti ci fanno gol. Naturalmente non è sempre o solo colpa sua però grandi cose decisive per ora non ne ha fatte.
Marzo 18th, 2013 alle 09:12
Io sono veramente orgoglioso di questa squadra che gioca bene e non molla mai, la partita di ieri ci dimostra come hanno lavorato bene Pradè e Macia comprando prima gli uomini dei giocatori, mi piace molto anche il nuovo atteggiamento dei Della Valle sempre più attaccati alla maglia Viola, il futuro è nostro!!! CREDIAMOCI!!!
Marzo 18th, 2013 alle 09:18
Simo, ricordo nel 1990 durante una puntata di “Novantesimo Minuto” che Marcello Giannini in risposta al collega di Torino che dava per certo il passaggio di Baggio alla yoove disse “mi dispiace per il collega di Torino, ma fonti certe fiorentine danno Baggio a Firenze anche per l’anno prossimo”.
Giannini sapeva perfettamente che non era vero ma infastidito dalla protervia del giornalista della strisciata almeno rispose per le rime in diretta nazionale.
Adesso la stragrande maggioranza dei giornalisti fiorentini ha il coraggio di Don Abbondio, a partire dal vicedirettore de La Gazzetta che ieri sera parlando per 5 minuti del Milan su una TV locale fiorentina si è ben guardato dal solo sfiorare l’argomento “rigori regalati”.
Continuo a ripetere l’amara verità di Flaiano: “sul tricolore dovremmo scrivere il motto ‘tengo famiglia’”.
P.s. concordo sulla trasmissione di RTV38, salvo poche eccezioni sta divetando insopportabile. Ieri sera ho preferito vedermi le partite delle due romane piuttosto che sentire certi discorsi dei tre personaggi che hai rammentato. E questo la dice lunga.
Marzo 18th, 2013 alle 09:18
S’era pochi ieri ma s’è fatto un bel tifo, anche se non capisco perchè tanta gente non viene più allo stadio, BOH?
Marzo 18th, 2013 alle 09:20
Guardo avanti e penso a Cagliari, ai cartellini gialli chirurgici, ai tantissimi favori avuti dal Milan (circa 10 punti in più, rispetto a quelli meritati) e mi vengono in mente funesti presagi….penso anche la viola, tra quelle di testa, è l’unica non nel bouquette Sky, sarà il tempo cupo, piovoso, ma la vedo trubla.
Marzo 18th, 2013 alle 09:30
CASSANI UNO DI NOI!
Marzo 18th, 2013 alle 09:41
ciao David, ieri l’importante era conquistare i 3 punti e personalmentee a questo punto della stagione se arrivano giocando male mi importa poco visto che troppe volte abbiamo perso per troppa superficialità (vedi pescara….)
ora la cosa più infantile da fare sarebbe quella di pensare al milan dimenticandoci del cagliari (borja si è fatto ammonire così ci sarà contro i rossoneri)
Marzo 18th, 2013 alle 09:57
Voi insistete con Viviano ma…. che ancora non ve ne siete accorti che sulla sua sinistra non riesce ad andare giù con reattività x via del grave infortunio che ha avuto?
Marzo 18th, 2013 alle 10:00
DIFESA DA URLO!!! tanto bene facciamo in fase offensiva (anche se i goal all’appello divetano troppi!) tanto DISASTROSI in fase difensiva!
In difesa facciamo degli errori che neanche in Lega Pro si vedono….Gonzalo che troppo spesso gigioneggia con il pallone tra i piedi e quando pressato puntualmente fa la caxxata! Tomovic e Savic ( ma si potrebbe mettere anche Roncaglia) perdono spesso in area l’avversario e soprattutto giacano SEMPRE sull’anticipo! Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi va bene ma quando sbagliano è goal…… per gli avversari!!
Capitolo a parte per Viviano: dall’esterno da sempre l’impressione di essere insicuro, insicurezza che poi trasmette a tutto il pacchetto difensivo!!
Sono sicuro che se giocasse in un’altra squadra sarebbe tra i primi 3 portieri d’Italia, il peso della maglia che indossa, come spesso capita ai giocatori-tifosi, sta diventando un macigno che potrebbe pregiudicarne il suo futuro calcistico!
Deve smetterla di essere tifoso per 90′ e fare suo meglio come portiere visto che le capacità ce l’ha e le abbiamo viste tutti ( anche se quando le faceva vedere aveva una maglia diversa addosso!!)
FORZA VIOLA
Marzo 18th, 2013 alle 10:03
POST 74
ottima analisi, prandelli in fondo ha vestito la stessa casacca di lippi.
Marzo 18th, 2013 alle 10:04
come dice giacomo, post 74, 4 punti nelle prossime 2 partite ci potrebbero lanciare verso grandi traguardi
Marzo 18th, 2013 alle 10:05
Guarda ho detto a mia moglie che se andiamo in Champions aggiungo al pacchetto sky che ho anche lo sport per vedere la Fiorentina tornare in Champions e la F1 ma è un sogno tu pensi che ci facciano arrivare prima del Milan? Hai visto gli arbitri come aiutano il Milan per me dobbiamo lottare per il 4° posto, visto anche come l’inter è riuscita a far spostare la gara di ieri contro la samp è una vergogna (vero che lo scorso anno ci sono stati dei morti per un alluvione) ma non è mai capitato nella storia del calcio che sospendessero una partita su delle previsioni, visto la vergognosa partita giocata a Torino sotto la neve (parole confermate e dette anche da Calamai,Tenerani su platinum calcio venerdì e domenica sera)quella si che andava sospesa.
Mi dispiace tanto ma non andremo in Champions almeno non quest’anno.
FORZA VIOLA.
Marzo 18th, 2013 alle 10:08
Stiamo dimostrando di essere davvero una gran bella squadra: vinciamo giocando un gran calcio, forse il migliore in Italia (vedi Lazio, Inter, MIlan ecc ecc)ma stiamo imparando a prenderci anche i 3 punti sporchi, quelli presi con il cuore, con la forza e con un pò di fortuna (benchè sia ieri, sia con il Chievo le vittorie fossero STRAmeritate). Avanti così, mi piacerebbe che Cagliari non fosse sottovalutata dai media, è importante quanto quella dopo, sarebbe bello arrivarci a questa distanza…
P.S. Ma a nessuno puzza il rinvio di Samp-Inter? (poteva benissimo essere giocata)
Marzo 18th, 2013 alle 10:10
P.S. E’ vergognoso che una squadra quarta in classifica, che gioca il miglior calcio in Italia, veda al suo fianco soli 22/23 mila spettatori a domenica. La dimostrazione che nelle ultime 2 tremende annate in tanti qui a Firenze hanno speculato sulla Fiorentina. Quindi, meglio pohi ma boni
Marzo 18th, 2013 alle 10:15
Andiamo in ordine: Borja Valero voto 7 invece dei soliti 8-9, parlare di giornata storta mi pare francamente forte. 2) Il problema se vogliamo proprio trovare il pelo nell’uovo è la poca ” cattiveria” sotto porta, che in partite con le grandi puoi pagare, Una difficoltà di Savic sui palloni alti che arrivano laterali e in qualche diagonale, Tomovic ha i piedi leggermente fulminati sui cross e spinge il giusto.
Da rivedere ma è fattibile, qualche marcatura sugli angoli a sfavore. Per il resto grande annata, se poi ripenso agli ultimi due anni tanta roba. Ambiente unito, umile, onesto, uso volutamente questo aggettivo, a tratti diamo spettacolo puro con giocatori completamente nuovi. Poi abbiamo ADV che balla, grande prestazione, carico, motivato e cazzuto con qualche giornalaio che vuole pescare nel torbido. Ieri sera mi sono scontrato con Sandrelli perchè non discuto la libertà di cronaca ci mancherebbe, ma fare in una settimana sempre la solita domanda su Jovetic lo trovo stucchevole, sensa senso, che non interessa a nessuno, se scritto da un giornale rosa o di Torino, in malafede. Su Ramadani non commento, non gli do pubblicità.La trasmissione su RTV 38 :da tempo non andavo e inizio facendo i complimenti a Bargellini, ha dato professionalità e ritmo alla trasmissione e si è parlato di più di calcio giocato e di Fiorentina. A volte Sandrelli esagera un po’, però ci sente per la Fiorentina, dovrebbe solo riuscire, a mio modestissimo avviso ad avere un parterre di ospiti più contemporanei, senza scendere nei ricordi che vanno alle prime guerre puniche. Sul mago vi garantisco che è difficile da gestire, distonico, molto, dal contesto calcistico. .
Comunque pensiamo a noi e crediamoci, lottiamo, pensiamo e cresciamo su questo, di veder la Fiorentina come una famiglia. Andiamo tutti nella stessa direzione, sottoscritto in primis.
Marzo 18th, 2013 alle 10:18
Anche ieri Viviano non mi ha convinto del tutto.
Bisognerà cominciare a pensare che Viviano sia un buon portiere ma non sarà mai all’altezza del suo ruolo di portiere-tifoso della Fiorentina e di mister 7 milioni di euro.
Oggi come oggi, secondo me, Viviano vale un paio di milioni, non di più.
Si vedrà.
Marzo 18th, 2013 alle 10:24
Ho Pinco,e ti sembra un problema da poco?
Comunque,io la vedo così.Sui goal,ieri,non ha colpe.Sul primo non poteva uscire,aveva un muro davanti.Sul secondo dormono sia Tomovic(l’unico insufficiente) che Savic(Gonzalo dove pipi era?)!Il portiere non da sicurezza alla difesa,ma anche la difesa non fa stare tranquillo il portiere,che comunque a fine anno va sostituito con uno bravo e sano!
Domanda da un milione di dollari:Ma il fallo di portanova su l’immenso Borja nell’azione del primo goal non l’ha visto nessuno?Si appoggia con tutte e due le mani sulla schiena e sale!Già,c’era da parlare del goal di Cuadrado!
Marzo 18th, 2013 alle 10:31
@ 76 Simo
Concordo pienamente con Simo, purtroppo ho smesso di vedere quella trasmissione tempo addietro sia per la deriva gossippara e poco tecnica che aveva preso (con il Mago che è inguardabile per chi vuole una trasmissione di calcio, come è inguardabile Gene Gnocchi alla DS) e poi per l’atteggiamento del suo conduttore.
Se a Firenze si parla di calcio non rimane che internet o il Penta alla radio.
zachini
Marzo 18th, 2013 alle 10:33
Una sola parola Placido Domingo.
Anzi no, Placido Domenguin, anzi no, Placido Dominguez.
Questa l’ha preso di tacco anche quella dell’argotone.
Apoteosi Pestuggia. 😉
Come si fa a non volervi bene.
Immonda Bestia
Marzo 18th, 2013 alle 10:35
Campionato fantastico,
David non è questione di provarci, la questione è che il milan deve andare in champions e ciò che accade domenica dopo domenica è ignobile. Se aggiungi quello che è successo a Pescara, il cerchio si chiude.
Non lo vedi che lo stadio è mezzo vuoto, la gente ha perso la speranza, io ho un paio di amici che non seguono più il calcio per questo.
I giornalisti dovrebbero fare qualcosa a livello nazionale, ed i tifosi gli andrebbero dietro, ma quanti sono i giornalisti non asserviti disposti ad esporsi per la moviola in campo e per gli scempi cui assistiamo giornata dopo giornata, su giornali e televisioni nazionali e sul web ???????
Forza Viola
Marzo 18th, 2013 alle 10:48
Di nuovo un lunedì mattina piacevole e doce…..altri tre punti in cascina per continuare a coltivare il sogno di risentire la musichetta…..grandissimi Lijaic e Cuadrado…..
OT:
La vittoria di ieri mi ha fatto parzialmente passare l incazza tura per l orario della partita con il Milan……oltre ad essere assurdo per l importanza della partita mi mette personalmente ( e come me tanti altri) in difficoltà: correrò alle 9:30 la mezza maratona…e poi dovrò andare di corsa allo stadio….sfidando il traffico ed un po’ di stanchezza…considerando che ci metterò quasi due ore per limiti fisici…..dove mi faccio una doccia per poi poter essere puntuale al fischio di inizio??
Ma soprattutto mi chiedo: quando si fanno i calendari con anticipi e posticipi vengono considerate altre manifestazioni quasi in contemporanea?…..sono riuscito a rovinarmi due appuntamenti che sogno da tempo……
Viola78
Marzo 18th, 2013 alle 10:53
Vittoria meritata e sofferta, d’altronde questo è un periodo della stagione nel quale ogni gara è più difficile del previsto, visto che le squadre che rischiano la retrocessione sputeranno sangue pur di non perdere.
Quindi, in poche parole, l’aver sofferto più del previsto ci sta.
Ljajic mi sta facendo rimangiare tutto ciò che di negativo ho sempre pensato di lui, bene così.
Borja ieri non spumeggiante, capita, magari adesso approcciamo la gara di Cagliari con meno preoccupazioni legate alla sua assenza.
A tutti gli “intenditori” di calcio che dicono che andava chiusa prima: non vi viene da pensare che una squadra che tenta di chiuderla, quindi attacca ancora, e proprio per questo motivo rischia di subire il pareggio!?!?! No eh!?!?!
Marzo 18th, 2013 alle 11:03
Sampdoria-Inter si sarebbe dovuta giocare alle 15, ma l’F.C.Internazionale Milano ha chiesto il posticipo che la Samp ha accettato (!).
Poi l’allerta meteo esagerata e la decisione di annullare l’evento, mentre a Genova non succedeva niente di apocalittico.
Ora giocheranno martedì 2 aprile, ma non alle 20:45 come richiesto, per la contemporaneità con le partite UEFA: quindi alle 18:30…
FATE RIDERE!!!
Ribot
Marzo 18th, 2013 alle 11:08
Grande orchestra, peccato che il nostro solista vada a corrente alternata e nn sappia fare la differenza. Non importa abbiamo vinto tutti bravi e un sincero grazie a Cassani che nn ha smentito la regola del goal dell’ex .
Se per il nostro solista arrivassero con i Lilleri(tanti) mi raccomando niente Caxxate .
Conteviola
Marzo 18th, 2013 alle 11:11
Ora grande Ljaijc, finalmente…ma ci rendiamo conto che mentre si chiacchiera lo zio fester o chi per lui gli ha belle messo la penna in mano?. Ma che si dorme ancora di morto…?
Marzo 18th, 2013 alle 11:12
Caro Uguccione,
si fonda un partito anti Nazionale durante il campionato ?
Con una squadra così dover pagare dazio a quella manica di svogliati mi rompe assai; domenica si giocava con il Cagliari e, se si faceva filotto, si sarebbe in Champ garantita.
Ed invece si deve pagare la tassa ad un’amichevole senza senso ed a un partita con Malta …
Già ai mondiali 2006 la Nazionale mi stava antipatica, con il 2010 poi non la reggo più: Nazionali soltanto a giugno e luglio e poi campionato e coppe.
Marzo 18th, 2013 alle 11:13
mi sa che dovro’ ricredermi su nutellino,c’e’ speranza per tutti allora….per il resto mi sembra che anche con un po’ di buona sorta sta andando tutto bene,perche’ un po’ di fortuna serve quando si gioca…le prestazioni erano discrete anche a gennaio.comunque vada possiamo dire che e’ stata una buona stagione,speriamo si riesca anche a rientrare in europa,poi il prossimo anno qualcosa di piu’ concreto…
Marzo 18th, 2013 alle 11:14
@ Vuturo
Anch’io non mi sento di criticare Sandrelli come fanno molti !!
E’ uno che davvero “ci sente” per la Fiorentina : la sua pungente ironia, al limite del sarcasmo, ed il gusto per battuta fanno di lui un commentatore mai banale e che ascolti sempre con piacere !!
L’unica sua “grave” colpa è quella di invitare quella specie di mago, veramente penoso, che fa i tarocchi e che abbassa notevolmente il livello generale della trasmissione.
Marzo 18th, 2013 alle 11:26
X Canesciorto e Ivan di BG: la partita della Samp e’ stata rinviata per un allerta meteo. Poiché lo stadio e’ nei pressi dell’ultima zona alluvionata, appena prevedono un forte acquazzone chiudono tutte le scuole. Infatti oggi a Genova c’è una forte polemica proprio per questo eccessivo allarmismo. Figuratevi se fanno giocare una partita…
Marzo 18th, 2013 alle 11:27
Mah….a me Sandrelli pare uno che abbia sempre da ridire sulle affermazioni di chiunque in quella trasmissione.
Spesso pur di contraddire gli altri riesce anche a contraddire se stesso. A suo favore devo dire che è un giornalista bravo e coraggioso, ma a volte vuol spingersi talmente tanto fuori dalle righe che finisce per essere involontariamente più allineato di tanti giornalisti poco coraggiosi.
Marzo 18th, 2013 alle 11:29
@Immonda,quando parla di altro è amorevole come un orsacchiotto il buon Prof.Ma quando parla di calcio e da 6+ sia Borja che a Jo-Jo lo strozzerei con un preservativo!Capisce di calcio come io di pesca d’altura,niente!!
Utile solo perchè ha messo un cip gps ad Andrea è lo scova anche in bagno!Voto a Pestuggia 4 e mezzo!
Marzo 18th, 2013 alle 11:29
Io non lo vorrei dire ma quel pseudomago porta proprio sfiga, oltre ad essere un gobbo. Senza la sua edera abbiamo vinto tre partite di fila, adesso incapperemo in una serie nera. Via il mago gobbo amico degli Agnelli, di Berlusconi e perfino di Hilary!
Marzo 18th, 2013 alle 11:36
Grande stagione, vada come vada.
Che bello ieri tornere in Fiesole: siamo partiti in tre da Genova con la sciarpa viola al collo, per noi la vittoria di ieri conta di più, la continuiamo ad assaporare anche in settimana.
Forza Viola!
Marzo 18th, 2013 alle 11:37
Con il Cagliari abbiamo 5 diffidati: l’intera difesa titolare (Gonzalo, Savic, Tomovic e Pasqual) e Jovetic. Io fossi in Montella farei un pensierino a Comper, Roncaglia e Toni.
Almeno per salvarne 3 su 5 per il Milan.
Marzo 18th, 2013 alle 11:38
Mi accodo a i giudizi negativi su Forza Viola….Sandrelli da sempre “simpatico” da non credere, il mago di uno squallore e di una stupidità che ha pochi riscontri in tutte le Tv italiane. Si salva Elisa…. e pochi altri ma quei due portano i più, me compreso, a cambiare canale. Scusa David, ma non comprendo ( anche se lo fai per lavoro) la tua presenza in quella trasmissione. Pensionare Sandrelli, spedire il mago al …, migliorare il palco delgi ospiti e FARE UNA TRASMISSIONE SERIA per i tifosi VIOLA.
La domenica sera è una tortura..SKY sempre più SKYFO, Platinum scadente…BOH???
Marzo 18th, 2013 alle 11:45
Non credo che Viviano potesse e dovesse uscire sul calcio d’angolo. Forse poteva essere più intuitivo semmai sulla torre di jankovic ed anticipare Antonelli. Però nella fase precedente al primo gol no era stato sicurissimo su qualche intervento in uscita e allora ha messo in ansia tutta la squadra e alla fine la frittata è arrivata.
Marzo 18th, 2013 alle 11:49
Definire storta la giornata di Valero è roba da ricovero, direbbe qialcuno lassù. Ci metto anche l’ insufficienza sul Corriere Fiorentino, l’ unica tra tutte le pagelle degli inviati. Via David, ma Borja non ti ha fatto l’ autografo dopo l’ intervista?
Marzo 18th, 2013 alle 11:50
non siamo stati perfetti, ma quelli di ieri son punti che valgono doppio.
c’è ancora molto da lavorare ma abbiamo tutto per fare un bel prodotto.
la cosa più bella di ieri però l’ho vista fuori dallo stadio.
appeso ai cancelli dei giardini dietro la fiesole c’era uno striscione di quindici metri che recitava:
MA CHI TROMBA UNA VOLTA OGNI MORTE DI PAPA
SALTI I’ TURNO?
senza volere essere blasfemi credo che queste poche parole racchiudano tutto lo spirito fiorentino.
fantastico!!
saluti
Marzo 18th, 2013 alle 11:51
SALTA I’ TURNO?
scusate.
Marzo 18th, 2013 alle 11:55
Sinceramente l’unica discriminante valida per guardare o meno la trasmissione Forza Viola è vedere se l’Elisa ha la minigonna e che scollatura propone. Per il resto, a parte i ragazzi di Radio Blu, compresi David e Saverio, si potrebbe tranquillamente togliere l’audio. Soprattutto quando viene proposto l’inutile Mago. Ma da chi è raccomandato? Non si spiega altrimenti la sua presenza.
Marzo 18th, 2013 alle 11:55
L’importante era vincere…nn importa come…Per quanto riguarda Viviano lui è un portiere che può stare in serie a ma in una società si basso livello…nn in una delle prime 6-10 squadre
Marzo 18th, 2013 alle 11:56
Caro David, non capisco perché su radio blu continui a dare voce a quei signori opinionisti così si professano che non hanno nulla a che vedere con la Fiorentina, mi dispiace ascoltare questi signori che non fanno altro che elogiare le altre società e sparare su tutto quello che è Viola. Devi sapere che riscontrano poca credibilità tra i tifosi Viola, hanno tutte le possibilità di dire quello che vogliono su radio sportiva, su radio blu non abbiamo bisogno del loro commento. Ti ringrazio
Marzo 18th, 2013 alle 12:01
David non aggiungo commenti alla gara di ieri,dico solo che mi è piaciuta la determinazione con cui è stata cercata la vittoria,molto meno gli svarioni difensivi che ci sono costati due goal da una squadra francamente modesta.
Ti chiedo un piccolo controllo:la gara contro il Milan sarà giocata alle 12e30,ma non è che lo stesso c’è una maratona che arriva al Franchi proprio alle 12? Se sbaglio scusatemi in anticipo!
Marzo 18th, 2013 alle 12:07
David,hai dato l’insufficienza a Borja?E 6,5 a Jo-Jo?Allucinante,riguarda la partita!!
Marzo 18th, 2013 alle 12:18
Finalmente lo dici anche tu . Comunque vada sara’ un successo e lo dico ormai da diverso tempo . CI DIVERTIAMO , gente ma da quanto tempo non succedeva ? da quanto tempo ormai la domenica era una tragedia ? quest’anno tolte due partite due ci siamo sempre divertiti e la squadra e’ uscita dal campo SEMPRE a testa alta . Questa deve essere la nostra dimensione , io a differenza di altri sono pessimista sulle possibilita’ di una piazza come Firenze di poter vincere qualcosa , lo dico perche’ nel calcio la bravura conta fino ad un certo punto poi entra in campo la politica . Pero’ se continuiamo cosi’ sara’ per noi come vincere qualcosa . FORZA VIOLA !!
Marzo 18th, 2013 alle 12:26
3 punti importantissimi in una giornata non molto brillante e contro una squadra arcigna.
Tre gol regalati (il primo dall’arbitro, gli altri due dagli avversari) sono un buon segno, se la fortuna ci assiste….
Poi vedo la mancata espulsione di Zapata e torno coi piedi per terra! quella è malafede! è troppo evidente e clamoroso questo episodio!
Questo è il calcio italiano purtroppo…
E con il Cagliari abbiamo 5 diffidati pesanti…
Marzo 18th, 2013 alle 12:31
Cerchiamo di stare lassù il più vicino possibile a quelle 2…poi vedremo (Potremmo avere un finale di torneo, ultime tre, FAVOREVOLISSIMO)
Marzo 18th, 2013 alle 12:33
10 considerazioni veloci
1) ieri , con fortuna, abbiamo vinto !!!
2) Borja valero: 6,5…. non tanto per la partita ma per l’ammonizione
3) A me Sandrelli non piace: è sempre polemico e la cerca sempre
4) L’unica cosa bella del programma di RTV 38 è l’Elisa Sergi…. e dico tutto
5) … la diretta concorrente (italia 7 ..io c’è l’ho sul canale 17 )invece, ha come valletta un … di ragazza .. e dice tutto anche questo !!!
6) … Capitolo Cagliari:partita piu’ difficile non poteva capitare! il Cagliari è una bellissima realta’
7) Prima del Milan, c’è il Cagliari.. se perdiamo con il Cagliari è inutile voncere con il Milan… o meglio bettere il Milan vuol dire 3 punti europei, ma i 3 punti di cagliari sono secondo me piu’ importanti, perche vengono prima !!!
8)Contro il Cagliari attenzioni alle ammonizioni
9) sono contento che i giocatori della Fiorentina non siano stati convocati in nazionale, perche cosi’ si possono allenare in gruppo
10)..lo ripeto le vallette bone, ma bone bone ,sono fondamentali nei programmi sportivi.. perchè le cosce e le poppe hanno la loro importanza nella vita…
Un abbraccio viola
La primula viola
Marzo 18th, 2013 alle 12:35
Non penso che dobbiamo fare la corsa solo sul Napoli. E non dobbiamo cascare nella retorica del Milan che è arrivato al secondo posto solo con gli aiuti arbitrali. Mi spiego meglio. Sia Fiorentina che Napoli hanno avuto una flessione piuttosto marcata da cui stanno uscendo. Il Milan invece corre da quattro mesi, e anche se pesantemente favorito dagli arbitraggi, con Galliani assoluto padrone della Lega, potrebbe pagare il fio con l’arrivo del caldo. Ed è a solo 3 punti con la classifica avulsa che ci favorisce.
Dietro la situazione è fluida, con l’Inter che balbetta e difficilmente rientrerà, la Roma che è quella più in salute forse ancora troppo lontana, la Lazio che invece potrebbe aver qualcosa ancora da dire con i campi asciutti che valorizzano il profeta Hernanes e col rientro di Klose.
In ogni caso rimane una stagione di assoluto livello, e per certi versi sorprendente anche per me, che non ho mai smesso di credere alla “potenzialità”, al valore aggiunto di questa proprietà. Tuttavia credo che debbano fare un passo oltre. Se l’esultanza di ADV riscalda i cuori dei passionisti,adesso mi aspetto qualcosa di concreto per riportare la gente allo stadio, per cercare di ricreare il clima che tamburi, fumogeni viola, entusiasmo che si è assopito. E lo dico con dispiacere, solo loro, attualmente, possono smuovere un ambiente un pò assopito, come CANESCIORTO e SEMPREPRESENTE hanno sottolineato.
Marzo 18th, 2013 alle 12:39
quasi arrivata al secondo posto. ops
Marzo 18th, 2013 alle 12:50
Bella Fiorentina soprattutto nel primo tempo, con l’unica consueta pecca di piacersi troppo e sprecare le opportunità. Sulla strada dello scudetto futuro, questo è il maggior difetto da correggere e forse anche l’unico vero difetto. Penso al Barcellona- anche i catalani concedono occasioni da gol, alcune davvero clamorose, è un po’ una conseguenza dell’atteggiamento tattico, non ci si può fare molto. Solo che il Barcellona tira in porta. La Fiorentina per ora no. Alle volte invece di tirare si torna indietro. E’ un calcio bello e spettacolare ma anche stancante. Quando i tre tenori di centrocampo, come è normale, calano (e succede sempre nel secondo tempo), la difesa finisce sotto pressione. Quello è il momento che Montella deve essere più pronto coi cambi. Ovviamente si deve cambiare anche modo di giocare. Gli avversari lo hanno ormai capito: aspettano tutti il calo dei centrocampisti viola. Ieri prima del primo pari stavamo imbarcando acqua da tutte le parti- era il momento di fare due cambi e allentare la pressione difensiva. Per il resto un po’ di fortuna nelle segnature del secondo tempo. Direi partita da 6,5/7- primo tempo 8 secondo tempo 6-
Marzo 18th, 2013 alle 12:53
Il mago certe volte mi sembra più sensato del Sandrelli. A voler fare sempre il bastian contrario, si diventa uggiosi e banali.
Marzo 18th, 2013 alle 13:01
A me B.Valero mi è sembrato meno ispirato quello sì ma non totalmente “storto”, ma son punti di vista. Condivido il fatto che dobbiamo arrivare fino in fondo con questo gioco e questa voglia…poi vedremo! Anche perchè al “rappresentativa degli arbitri” (cit.Benedetto Ferrara) mi sembra messa molto bene!!!!
🙂
Forza viola….avanti a testa alta….
http://kappaviola.blogspot.it/2013/03/alla-fine-che-sofferenza-ma-anche-che.html
Marzo 18th, 2013 alle 13:09
David, la giornata storta di Valero vale comunque un 6, fosse solo per il solito impegno dello spagnolo.
Vogliamo parlare però dei “soli” 21000 tifosi presenti al Franchi ieri? Leggo tanti commenti di gente che vede la partita in TV: è l’ora di svegliarsi e staccarsi dalle poltrone!!!
Marzo 18th, 2013 alle 13:12
Sempre presente del post 86.
Un vengono allo stadio perché ci manca una punta. 😀
L’Antigufo
P.S.: Da far notare l'”agibilità” dello stadio di Torino iersera in Torino-Lazio (nevicava a quell’oddio) e la “non agibilità su presunte condizioni meteo allarmanti” dello stadio di Genova ieri pomeriggio in Sampdoria-Inter, dapprima rinviata alle 20:45 (si doveva giocare alle 15:00) e poi incomprensibilmente rinviata del tutto.
Per l’inciso la serata a Genova è stata una normalissima serata invernale con freddo e pioggia, che non avrebbero in nessun modo precluso il regolare svolgimento della partita.
L’unica giustificazione che ha dato l’Inter, pare che sia perché alcuni giocatori reduci dal return match con il Tottenam, c’avevano la bua alle gambine stanche e avrebbero di conseguenza chiesto più giorni di riposo.
Come si faceva a dirgli di no poverini?
Marzo 18th, 2013 alle 14:09
Questa palla a chi la do? La mossa fuori stagione.
Due riflessioni tattiche su Fiorentina-Genoa.
La fiorentina ha ricominciato ad avere problemi in uscita dalla difesa. Come è già successo troppe volte ci sono dei momenti in cui, cominciando palla a terra dalla difesa, andiamo in affanno e rischiamo molto, anche psicologicamente. Mancavano Migliaccio e Toni e senza di loro non si sa a chi scaricare lungo. Una contromossa va trovata, perchè marcandoci a uomo in mezzo al campo, in quei frangenti di gioco ci murano. Ho visto molte partite nel week end e tutte le squadre hanno qualcuno su cui scaricare o la lanciano in zone deserte. Rinuncereste voi ad un pizzico di bel gioco in questi frangenti? Io si e il mio cardiologo anche.
Quali sono secondo voi le soluzioni?
Visto che la Fiorentina è brava a prendere e ripartire la contromossa potrebbe essere ispirata dal rugby, una bella touche? Buttare la palla lontano, tre quarti offensiva, in fallo laterale e poi dare agli altri l’incombenza di dover “uscire”?
Provare a far scattare lungo uno dei due laterali offensivi, vedi Pasqual contro il Genoa?
Attendo vostre idee.
L’albero di Natale disegnato da Ballardini nel secondo tempo ci ha messo in difficoltà sulla trequarti difensiva. Doppio uomo sulla fascia per contenerci meglio (da qui il decisivo inserimento di Cassani) più due trequartisti che vanno incontro e/o creano spazi muovendosi in orizzontale. Come era successo anche a Bologna abbiamo patito i due trequartisti perchè con il 433 ci schiacciamo lasciando troppo campo all’avversario che sale palla al piede. In questi momenti il 352 vecchio stile, con una punta che rientra in mezzo al campo, secondo me può essere più protettivo, sopratutto quando siamo in vantaggio. Aspettare per poi ripartire veloci….troppo poco spettacolare? Si lo so, ma visto che lo spettacolo lo abbiamo dato nel primo tempo, io nel secondo avrei preferito lasciare al Genoa l’iniziativa per bucarli in contropiede, vedi contro il Cagliari in casa il gol di Toni. Perché ora le partite si giocano per i punti. Sono le ultime dieci giornate, possono decidere la stagione, sopratutto quella futura.
Questa, sinceramente, è già da incorniciare!
Marzo 18th, 2013 alle 14:21
David ho visto che hai dato 5,5 a Borja Valero. Ti perdono perché avevi la febbre alta . Ieri solo la difesa meritava in blocco l’insufficienza, escluso Viviano che poveretto deve difendersi in primis dai suoi ( il tiro di Savic lo ha costretto ad una parata MIRACOLOSA!) e che merita 6 con mezzo punto in più per la parata su Savic!
Oggi è un mese esatto che Mario non c’è più e ci manca ogni giorno di più, anche il Presidente ieri sera lo ha ricordato aggiungendo ” se ne e’ andato proprio ora che stiamo facendo così bene, come sarebbe stato contento!”
Forza ragazzi, col Milan dobbiamo riempire lo Stadio anche se hanno spostato la partita alle 12,3o proprio per ridurre il pubblico. Magari proviamo ad ostacolare l’arrivo allo Stadio dei Milanisti.. e sui fischi la penso come David, ma non fischiate Balotelli perché lui si carica ed è peggio!
Vorrei poi aprire un blog-voto: ma Antonelli è meglio di Pasqual ? Per favore rispondete e ne faremo avere copia al nostro CT , su cui faccio outing : ho sbagliato a giudicare l’uomo Prandelli, chiedo scusa a tutti quelli con cui mi sono scontrata su questo tema, avevate ragione voi ( e non solo per Pasqual!)
Mi sento meglio. Buona settimana a tutti e…che vertigini!
Marzo 18th, 2013 alle 14:55
Vel’appoggio in pieno!
Anche io mi unisco al coro di coloro che invocano l’operazione riempiamo lo stadio. Questa cosa è una di quelle a cui la proprietà deve porre mano, è importantissima quasi al pari di un acquisto di valore. Uno stadio che ribolle di persone e di passione, uno stadio unito, compatto ed entusiasta, a fine stagione vale qualche punto in più in classifica.
Credo che Firenze sia uscita come narcotizzata dagli ultimi due anni, dove, ad onor del vero, ne abbiamo viste di cotte e di crude.
Adesso però si respira aria nuova e allo stadio vediamo gente che corre e che suda per la maglia, oltre a giocare uno dei miglior calcio di Europa.
Fermo restando che la crisi ha giocato un ruolo chiave nelle scelte del consumatore, e questo su tutti i livelli, anche lo stadio non fa eccezione e pertanto massimo rispetto e solidarietà a chi allo stadio verremnbbe ma purtroppo non può a causa dei prezzi non proprio popolari.
A tutti i tifosi che ancora non hanno problemi, dico invece di mollare la poltrona e di recarsi al Franchi perché ne vale la pena.
Questo anche in virtù di SKY che, come abbiamo avuto modo di sapere, sta perdendo clienti a causa dei minori servizi che eroga mentre Mediaset sappiamo di chi è e dove vanno a finire parte degli utili.
Marzo 18th, 2013 alle 15:10
E’ successo un’altra volta. Prima dei posticipi mi collego a RADIOSPORTIVA, stanno riepilogando sinteticamente i fatti della giornata. Si arriva alla Fiorentina e cosa sento? “Vince anche la fiorentina, su la cui vittoria pesano però gli episodi arbitrali”!!!!!!! cosa??? Davide probabilmente la Tua linea editoriale è giustamente di non avere occhi di riguardo per la Fiorentina, ma che nemmeno si vada goffamente contro la fiorentina. Probabilmente è stata la necessità sintesi a far fare questo strafalcione. Ma digli di stare attenti. Cosa devono pensare le migliaia di sportivi che vi seguono e che non hanno visto le immagini? che la fiorentina ha vinto grazie agli arbitri e non meritava la vittoria? Un minimo di attenzione. Comunque bravi.
Marzo 18th, 2013 alle 15:16
Tutto bello, tutti bravi ma lo stadio era mezzo vuoto !!
Marzo 18th, 2013 alle 15:30
Per me i due gol son più colpa di Savic che di Viviano. In particolare a chi lo contesta sul primo dico che:
Impossibile prendere un colpo di testa così forte da quella distanza. Sarà ben più colpa di chi non ha marcato portanova, che anche al Bologna qualche gol lo ha fatto? Poi tutto nasce da una grossa incertezza di Savic prima e dalla statura media della squadra:
Ieri esclusi Jojo e Ljajic (uno dei due non copre sui corner) in campo c’erano solo tre giocatori sopra il metro e ottanta:
Aquilani 186cm, Savic 186cm, Tomovic 184 cm.
Per capirsi il genoa ne aveva otto. Pisano, Tozer e poi Jankovic, Antonelli, Kucka, Vargas e poi Cassani, Immobile, Portanova, Moretti
Ai voglia a metterti bene in campo se gli altri son tutti più alti non la prendi mai.
Marzo 18th, 2013 alle 16:07
Riempiamo lo stadio, per quanto possibile nei limiti delle disponibilità economiche di ognuno: se contro il Milan non troverò più biglietti di Fiesole, vorrà dire che mi accomoderò in Ferrovia, e da lì farò la mia parte.
Avanti Viola!
Marzo 18th, 2013 alle 16:24
una sola domanda David, ma Boruc era peggio di Viviano?
Marzo 18th, 2013 alle 16:41
bel primo timpo, secondo tempo bruttino ma emozionante.
Non ho mai vissuto la partita in bilico, ho sempre pensato che ce l’avremmo fatta. Dopo il doppio giallo a Bertolacci ne sono stato sicuro.
L’insufficienza a B. Valero è ingenerosa, non si può dare meno di 6 se uno invece che giocare da marziano gioca da normale.
@simo post 140
beh speriamo venga davvero al Jazeera come si dice. Almeno loro, per ora, non fanno favoritismi a nessuno …
Marzo 18th, 2013 alle 16:53
Quando a Napoleone proponevano dei nominativi per farli generali e ne decantavano le lodi, la bravura, la competenza, Egli replicava: “sì, tutti bei discorsi ma questo tale di cui mi state parlando è fortunato? Perchè la fortuna è la più grande dote dei generali…”.
Mi chiedo: questa Fiorentina è ANCHE fortunata? Perché se così fosse non ce ne sarebbe più per nessuno, garantito al 100%!
Marzo 18th, 2013 alle 16:58
ma la gente perchè un viene più allo stadio??????
ohohhhhhhhhhhhhh svegliatevi un pò
lasciate sky date retta a un bischero
papa francesco! argentina argentina!
Marzo 18th, 2013 alle 18:03
Aveva ragione chi diceva che Prandelli è rimasto gobbo
Marzo 18th, 2013 alle 18:05
da VN
Cesare Prandelli ha spiegato anche la mancata convocazione di Manuel Pasqual, capitano della Fiorentina: “In questo momento ho preferito scegliere giocatori di vent’anni che possano avere più prospettiva, fermo restando la grande considerazione che ho di Pasqual”.
Sta ceppa…..Pasqual 1982…maggio e balzaretti sono 81 e 82..come barzagli…
ah cesare …provane un altra!
Marzo 18th, 2013 alle 18:09
Deluso dal tecnico.
Deluso dall’uomo.
Immonda Bestia
Marzo 18th, 2013 alle 18:17
@Jak,io sono il presidente del club” Prandelli è Gobbo”.Lo dico dal primo anno che è venuto a Firenze che non era ne sincero ne attaccato ai colori!Tra l’altro a mio avviso e sapendo alcune cosette,non è nemmeno quel grande uomo che lo si dipinge(va)!Non s’è mai vinto una partita con squadre avanti a noi in classifica ,ne s’è mai dato spettacolo!Inoltre ci ha fatto vendere giocatori a chili,che poi si son dimostrati forti,o perlomeno più forti di quelli lui tratteneva a Firenze!Per dirne solo un paio,avevamo Maggio e Balzaretti(e ora gli chiama in nazionale)e avevamo Pazzini e Osvaldo!Ne sbaglio tante,ma questa l’avevo azzeccata e quanto concio ho preso addosso quando lo dicevo!
Marzo 18th, 2013 alle 18:22
Per quanto riguarda il discorso della presenza allo stadio,posso solo dire,a chi non ci viene(se son motivi economici,mi scuso e non vale ciò che dico)che mai come quest’anno è diversa la partita allo stadio dalla Tv!E’ stupendo vedere le sovrapposizioni,i movimenti senza palla,le variazioni della linea da possesso a non possesso palla!Se venite una volta,vi riinnamorate dello stadio e di questa squadra!Credetemi valgono la pena!
Marzo 18th, 2013 alle 18:22
Prandelli gobbo o in malafede ? no fa le sue scelte, ragazzi !!
ogni squadra ha un suo equilibrio e lui questo non lo vuole toccare !
Con ogni probabilità sente ,conoscendolo bene,che Pasqual puo’ modificare un equilibrio che si è creato.
Badate bene che trovare un equilibrio è difficilissimo ed una volta rotto non si riaggiusta…
la primula viola
Marzo 18th, 2013 alle 18:27
@Lucia,ieri alle 14,10 ero alla gabina,ma non ho visto nessuno.Sono cieco o eravate già andati?
Marzo 18th, 2013 alle 18:49
Io credo che la partita fra i ciclisti e gli intertristi sia stata rimandata per paura dopo quello che successe a novembre 2011!Infatti ad ogni allerta meteo a genova chiudono tutto!!
Marzo 18th, 2013 alle 18:53
La vittoria di ieri è stata importantissima.
In un campionato, infatti, una squadra di medio/alto livello (come la Viola quest’anno) disputa venticinquepartite a tutto gas, e quelle le vince quasi certamente, o comunque strappa un risultato positivo.
Poi ci sono le restanti gare, che si giocano un pò sottotono e quelle o si perdono o si pareggiano. A meno che non intevenga qualche campione, una botta di fortuna o, in alternativa, (ma non guasta mai) il classico aiutino arbitrale. Mi viene in mente, ad esempio, la stagione del Milan che ha vinto sì molte partite con merito, ma ha benificiato negli incontri in cui erano mezzi e mezzi del sostegno di qualche campione o di qualche direttore di gara.
Ed è proprio in questo senso che deve intendersi la vittoria di ieri. Era una gara che avremmo potuto benissimo pareggiare (ricordo, ad es, la partita interna con la Samp dello scorso dicembre) e perdere due punti fondamentali in una rincorsa europea che adesso si fa avvincente.
Speriamo in un risultato positivo a Cagliari e poi un gran match col Milan. Che va studiato e imbrigliato proprio come abbiamo fatto con la Juventus lo scorso autunno.
E vai!
Marzo 18th, 2013 alle 18:57
mi iscrivo con tessera numero 2 al club “Prandelli è gobbo”.
Le offese che mi son preso nei tempi della luna di miele fra Cesare e Firenze sono innumerevoli, ma non mi ha mai convinto umanamente.
Marzo 18th, 2013 alle 18:58
Vorrei intervenire riguardo all’argomento stadio pieno.
Io abito in provincia di Livorno, e da un paio di mesi sto cercando l’occasione giusta per accompagnare i miei 2 figli maschi più grandi a vedere la Fiorentina allo stadio.
A parte la difficoltà di trovare il giorno giusto tra lavoro e famiglia, quando ho individuato l’occasione giusta (una la domenica appena trascorsa, l’altra la prossima partita con il milan)i prezzi che sono riuscito a trovare dei biglietti disponibili li ho trovati decisamente improponibili, considerato il costo della trasferta e il fatto che lasciare un bel pezzo di famiglia a casa la domenica.
Allora, leggendo i vostri post, mi chiedo perchè, almeno per queste ultime partite, che sono anche decisive per una classifica finale prestigiosa della squadra, non si possa abbassare ad un livello più accettabile il prezzo dei biglietti: questo, a fronte di un minor incasso sul singolo biglietto, permetterebbe con molte probabilità a venderne molti di più e a riempire quello stadio che molti di voi evidenziano con troppi posti vuoti visto il momento delicato della Fiorentina.
Potrebbe anche essere un’operazione da sperimentare per una partita e se l’iniziativa desse risultati soddisfacenti, ripeterla di volta in volta, considerando che cmq da qui alla fine del campionato non rimangono molti incontri da giocare al Franchi.
Io penso che una proposta del genere debba essere presentata alla società, da tifosi, giornalisti, da chiunque si reputi vicino alla società…uno stadio pieno, è per i giocatori una spinta sicuramente forte!!…io d’altra parte, senza un ridimensionamento di questo genere del costo stadio, continuerò a rinunciare.
Marco.
Marzo 18th, 2013 alle 19:08
@Primula Viola,ma se ha già convocato e fatto giocare 75 giocatori,ma quale equilibrio?Un lo sa nemmeno lui ì che vole,è talmente narciso e pieno di se,che non vede più in là del suo naso!
@Lucia,la febbre è a parziale scusante della topica presa dal buon David!!
Marzo 18th, 2013 alle 19:23
Dobbiamo ancora per molto sentire le cazz ate di prandelli su pasqual ??? Balzaretti mi pare nn sia un ventenne . Oggi parla di Totti in ottica futura. Il tutto dopo aver indetto una comferenza stampa che io nn dimentico 3 anni fa x dire chd nn sarebbe andato alla juve d poi 2 settimane Dopo e’ andato in mazionale . È c’è chi gli stende il tappeto rosso a Firenze . A sto giro sto col grande Aldo agroppi .
Marzo 18th, 2013 alle 19:48
bella partita, entusiasta di questa squadra…AVANTI VIOLA!
Marzo 18th, 2013 alle 19:55
Giorgio, veramente s’è aspettato alla cabina proprio fino alle 14,10 quando è arrivato Cirano , pagatore di giornata.
E siamo usciti dal Marisa alle 14,30.
Forse oltre.
Ciao
Immondo
Marzo 18th, 2013 alle 20:31
Immonda,sarà stata una quistione di minuto più minuto meno.tra l’altro c’erano una marea di ragazzini con gli allenatori proprio alla Gabina!Non v’ho visto e si che te ti riconoscerei dalle foto che hanno pubblicato nel tempo!
Marzo 18th, 2013 alle 20:45
Io direi una parolina anche per il “povero” Conte….dopo il suo spettacolo indecoroso ha avuto il coraggio di piangere : “Ci offendono tutti, in ogni stadio”…..E che ti aspettavi? Di essere portato in trionfo? Personaggio penoso, un soggetto che raggiunge l’orgasmo davanti allo specchio!!!!
Marzo 19th, 2013 alle 08:54
Giorgio, i ragazzini li ho visti, erano un nugolo,erano i pulcini del Calenzano, così ho letto sulle loro tute.
Onore a tecnici dirigenti e genitori che li portano allo stadio a respirare l’aria viola in comunità a divertimento.
Ciao Giorgio.
PS.
ma quello in ginocchioni sui cartoni davanti alla cabina a chiedere l’elemosina che in dieci minuti gl’avrà raccattato 50 euro di resti dal Marisa che l’hai visto?
Quello non è unh barbone.
Quello gl’è un ingegnere nucleare.
Ha capito tutto.
Immondo
Marzo 19th, 2013 alle 08:58
Volevo scrivere comunità e divertimento.
Marzo 19th, 2013 alle 10:43
Mah, rispetto alle molteplici prestazioni di Montolivo delle ultime due stagionianche quella di ieri è comunque una spannasopra del tanto decantato “genio” di Caravaggio.
Forse Borja ci ha abituati troppo bene visto che per vedergli “toppare” una partita (si fa per dire) abbiamo dovuto aspettare tre quarti di campionato.
Piuttosto ho paura che fra 3 mesi partirà l’assalto a lui Jovetic e Montella; diamo tutti per scontato che Borja Valero resterà in viola anche perchè una sua poco probabile partenza (inter, napoli, milan)sarebbe un disastro,calcisticamente parlando,per la Fiorentina.
Teniamocelo stretto,altro che storie.
Marzo 19th, 2013 alle 10:50
@Immonda,quei ragazzi li(non solo quelli del Calenzano)Sono invitati allo stadio dalla Fiorentina.Vanno in Maratona (gratis).Domenica,se non c’erano loro,in Maratona,la gente la si contava sui diti delle mani!Operazione meritevole e che io condivido,ma chi gli porta vede la partita gratis!Per queste cose,la nostra società è fra le prime tre del mondo!Si vede e si sente da lontano che Andrea,quando è con bambini e ragazzi si alimenta di entusiasmo!Anche le giovanili,a turno,nella mezzaluna d’onore è una operazione stupenda!
Marzo 19th, 2013 alle 11:11
Giusto Giorgio.
E non solo.
Non sai quanto mi riavvicina vedere i Della Valle che finalmente si sono accorti della “vecchia” Fiorentina.
Per esempio, vedere Picchio De Sisti festeggiato in tribuna per me è una gioia.
Queste cose, come la presenza di rappresentanti della squadra , con tanto di labaro alle esequie di Mario Ciuffi mi danno la stessa gioia, la stessa compartecipazione che se mi avessero comprato il meglio centravanti del Mondo.
Perchè come non si vive di solo pane , non si vive di soli giocatori e di soli quattrini.
Io credo che i Della Valle l’abbiano capito come funziona il Cuore Viola.
Il cuore Viola è quanto di più semplice , affabile esista al mondo.
Basta solo una carezza, una parola gentile.
Ben diversa l’aria ora di quando si accusava meschinamente , abbaiando all’aria di rosiconi, pseudotifosi e mamme ebe .
Ciao
Immonda Bestia
Marzo 19th, 2013 alle 12:18
Caro Antonello,quando ho un pensiero negativo su qualcuno,spero sempre di sbagliarmi!E quando non mi sbaglio(come per Prandelli)non ne sono felice!Su i DV,invece sono contento di sbagliarmi,per il bene della Fiorentina e di Firenze!Con i giusti controlli e limiti,questa gente potrebbe fare tanto per la città, sarebbe stupido rinunciarvi!Ciao Giorgio
Marzo 19th, 2013 alle 13:48
Cari Antonello e Giorgio,
avrei dei commenti da aggiungere alle vostre affermazioni, ma riaprirebbero vecchie polemiche che spererei sopite e che quindi mi guardo bene dal riaccendere.
Anche se non ci spero.
Temo che molti siano ancora “al capanno” e la controprova sarebbero un paio di risultati negativi di fila, ma non ci tengo assolutamente ad averla.
Chiudo qui prima che qualche “duro e puro” mi dia di cenobita.
Bona!
MARIO T.
Marzo 19th, 2013 alle 16:41
@Mario ,pacificazione,passione,tifo!