Piccola verifca tra noi quattromila, anche se ovviamente solo una parte di voi risponderà al quesito.
A oltre due settimane dal voto, rifareste la stessa scelta?
E se avete cambiato idea, potreste spiegare la ragione dello spostamento della preferenza.
Lo chiedo con molta curiosità perchè qui dietro l’angolo spunta sempre questa idea delle nuove elezioni che dovrebbero spostare chissà cosa, come se milioni di persone si fossero pentite delle proprie idee.
Così a pelle mi pare che semmai siano in tanti a rammaricarsi di non essere andati a votare alle primarie del PD per dare il proprio voto a Renzi, ma può darsi che mi sbagli.
E se si tornasse alle urne e ci fossero più o meno gli stessi valori paralizzanti di oggi, come ne usciremmo?
Vediamo un po’ cosa succede con i vostri post.
Marzo 12th, 2013 alle 06:46
Se cambierei il mio voto? Dipende da chi si presenta…….
Se riuscissimo da altre elezioni con gli stessi valori spererei nel buon senso di chi è stato eletto, anche se non sono molto ottimista in proposito.
Marzo 12th, 2013 alle 06:47
Te cambieresti?
RISPOSTA
No, ma spererei nel cambio Bersani-Renzi
Marzo 12th, 2013 alle 06:56
Ho votato PD controvoglia (volevo Renzi) oggi voterei M5S mi sembra l’unico che voglia cambiare davvero qualcosa. anche se con prese di posizione estreme.
Marzo 12th, 2013 alle 06:57
No,rivoterei Vendola!Che è comunque in coalizione con Bersani-candidato premier!
Marzo 12th, 2013 alle 07:01
Voterei come sedici giorni fa (intanto noto che dopo tali giorni ancora non si e’ insediato il nuovo Parlamento, invece serve velocita’, oltre che concretezza): Sel alla Camera e PD al Senato.
La tua ipotesi prevede poi una subordinata che non sarebbe per me scontata, cioe’ che ci fosse lo stesso risultato di febbraio: in questo caso tutto dipenderebbe dalle scelte del nuovo Presidente della Repubblica e indovinala…
Invece per me tornando al voto cambierebbe molto, perche’ il M5S avrebbe perso l’occasione di essere protagonista del cambiamento dal Palazzo ed i suoi elettori, provenienti quasi per meta’ dal centrosinistra, potrebbero ritornare a casa loro.
Pero’ e’ affar serio, David, i mercati tra un po’ esploderanno, i posti di lavoro intorno a ciascuno di noi stanno sparendo, spero adesso non nella responsabilita’ di Grillo, ma in quella di una ventina di senatori 5S al momento della fiducia.
Marzo 12th, 2013 alle 07:02
Ho votato Grillo.Se il PD presenta Renzi voto lui
Marzo 12th, 2013 alle 07:03
Io confermerei il mio voto inutile.
Comunque ti sei già dato la risposta da te: con questi candidati la situazione rimarrebbe sostanzialmente la stessa.
Con un candidato nuovo (ed ovviamente si parlerebbe di Renzi) cambierebbe parecchio perché il centrosinistra “ruberebbe” almeno il 2-3% a Monti, peraltro rispedendolo solo il 10% al senato, ed almeno altrettanti voti a Grillo raggiungendo la maggioranza in almeno 2 regioni importanti per Palazzo Madama che in questa tornata si e’ aggiudicato il centro-destra.
Certo…poi ci ritroveremmo con un presidente del consiglio tutto fumo e niente arrosto. Ma ne abbiamo già avuto uno cosi’ per quasi dieci anni, almeno anche la sinistra ci metterà del proprio per rovinare l’Italia.
Marzo 12th, 2013 alle 07:10
Io non rivolterei Grillo. Ero sicuro di un Pd più Monti oltre il 50 e volevo il M5S all’opposizione invece di Berlusconi ( che vedevo bene su una panchina a parco Sempione) Insultatemi
Marzo 12th, 2013 alle 07:12
Ps voterei Monti perché è serio e senza fare tanto puzzo ha messo tre donne competenti in tre ministeri importanti
Marzo 12th, 2013 alle 07:15
Visti i risultati cambieró il mio voto alle primarie, anche se Renzi, per i miei gusti, è di sinistra per modo di dire…ma la vita è fatta anche di compromessi.
Marzo 12th, 2013 alle 07:21
Ho votato SEL, rivoterei centrosinistra e se ci fosse Renzi probabilmente PD.
PS: ieri una 40na di personaggi capeggiati da fitto, santanché e verdini hanno disonorato contemporaneamente: il ruolo di parlamentare, l’inno di mameli e nel complesso, tutti noi in quanto italiani … mi auguro di non trovarmi mai davanti ad una sceneggiata del genere perché mi gioco la condizionale.
Marzo 12th, 2013 alle 07:21
…io si…piuttosto non mi spiego la scelta tafazziana di parecchi nostri connazionali…detto questo…mi pare troppo semplicistico addossare tutte le colpe a una classe politica mediocre…il popolo “buono” dov’è stato rintanato per oltre 20 anni?
Marzo 12th, 2013 alle 07:24
Se si presentasse Renzi, io, da uomo di destra, gli darei voto e fiducia!
Si cambia idea su tutto fuorche’ la Fiorentina…
Ribot
Marzo 12th, 2013 alle 07:24
Votato M5S, è stato un voto di protesta, ma visto come la pensa nei confronti dei dipendenti pubblici, stavolta non lo rifarei. Non riuscirei neppure a votare per Matteo però, visto anche il suo di comportamenti nei confronti dei dipendenti, cosa che a Firenze è invece passata quasi sotto silenzio. Bersani proprio non ce la faccio, è più forte di me, visto che quanto ha fatto il governo Monti è passato con la sua approvazione. Stavolta voterei il programma che piu’ si avvicina alle mie convinzioni, vediamo se ci saranno idee nuove.
Marzo 12th, 2013 alle 07:27
rivoterei PD, sperando comunque che alle primarie Bersani non si presenti.
Marzo 12th, 2013 alle 07:28
COL SENNO DI POI NON SI FA LA STORIA!
Marzo 12th, 2013 alle 07:28
L’ho già scritto nel post che facesti subito dopo le elezioni, e mi ripeto. Ero indeciso su chi scegliere prima del voto, ero indeciso mentre andavo a votare, ero incerto se stessi scegliendo bene, ero incerto se avessi fatto la scelta giusta dopo aver votato. E a distanza di giorni, sono ancora più incerto: mi sa che ho fatto la scelta sbagliata (ho votato M5S). Avevo anche detto per quale motivo avessi fatto quella scelta, ossia dare un segnale a chi non aveva fatto niente in tutti questi anni, ma anche i “nuovi” si comportano da vecchi, non propongono niente, stanno solo facendo delle provocazioni per vedere che succede.
Mi sa che ho sprecato il mio voto. Se si tornasse a votare non rifarei la stessa scelta. Ma non so proprio a chi darei il mio voto, vorrei vedere chi si presenta e con quali programmi.
Marzo 12th, 2013 alle 07:31
Primarie RENZI elezioni pd . Alle prossime o RENZI o nn voto stiamo andando sul ridicolo . Altro che clown .
Marzo 12th, 2013 alle 07:32
Ho votato m5s e lo rifarei. Non vedo perche dovrei cambiare.
Marzo 12th, 2013 alle 07:34
No,ho votato PD aspettandomi il risultato che poi è stato. Rimango dell’idea che le ultime elezioni non siano state altro che una conta delle forze in campo dopo gli scandali e crisi.Nonostante abbia votato Renzi alle primarie credo che sia stato un bene che la sconfitta l’abbia subita la vecchia nomenclatura del PD invece di Renzi altrimenti oggi non avremmo un PD di cui parlare e se permettete una speranza per il futuro del paese.
Chiudo con Grillo, personalmente mi aspettavo il suo successo ma non lo temo anzi penso che non tutti i mali vengono per nuocere…uno scossone era necessario.
Marzo 12th, 2013 alle 07:38
Voterei allo stesso modo.
Marzo 12th, 2013 alle 07:39
Votato 5 stelle e di nuovo lo rivoterò, a meno che non si smerdino strada facendo.
Sicuramente però se ci fosse Renzi cadrei in piedi in caso di sconfitta del movimento.
Renzi al governo ed il movimento all’opposizione o viceversa garantirebbero secondo me un’ottima governabilità con facce nuove e tante belle riforme!
Marzo 12th, 2013 alle 07:41
Sento dire che se si rivotasse tra 6 mesi Grillo prenderebbe la maggioranza assoluta reputo invece che uno che paralizza il nostro paese, e quindi anche tutta la nostra economia, rendendo i movimenti politici sempre più distanti dalla realtà quotidiana di noi cittadini non vada premiato. Penso che tanti che lo hanno votato convergerebbero su Renzi qualora si presentasse al posto di Bersani. Così il PD penso che farebbe il pieno.
. Io ho votato Berlusconi tappandomi il naso e penso che lo rifarei…
Marzo 12th, 2013 alle 07:43
Buongiorno
Io dopo 25 anni che non votavo, sono tornato alle urne, lo stupore nel vedere la mia tessera ancora intonsa da parte di coloro che presidiavano il seggio non ha prezzo.
Allo stesso tempo, se la configurazione dei rappresentanti politici fosse lo stesso, farei la stessa scelta.
Io ho votato M5S, perché pensavo che fosse arrivata l’ora di dire basta alla vecchia politica, e credo che quello che il mio voto e quello di altri 8 milioni di persone ha sancito, sia proprio il mandato a termine della vecchia politica, e l’obbligo di ragionare su punti specifici e importanti da portare in. Parlamento e sempre demandati nel tempo, uscendo dalla latrina politica.
Adesso vi voglio raccontare una storia familiare
Mio padre ha oltre ottanta anni, ha fatto l’operaio edile per quasi 40 anni, adesso si ritrova per l’impegno nel proprio lavoro 6 ernie al disco e una stenosi operata un anno fa perché’ degenerativa.
cresciuto al meglio delle sue possibilità due figli, rimasto accanto alla propria signora, la stessa dal ’54.
Ha sempre votato a sinistra e ha dato il suo buon contributo alla causa, occupandosi del teatro della locale casa del popolo, dove ha staccato a titolo gratuito i biglietti per circa 30 anni e per 45 anni è stato l’unico a lavorare anche il 1 maggio, dove preparava i panini durante la festa mattutina.
Mio padre, tutto questo, lo ha fatto con dedizione, sempre, e sempre senza mai chiedere niente.
30 anni fa comprò un pezzetto di terra, dove la sera, (visto che il lavoro lo aveva stancato poco) ha messo una piccola vigna, una cinquantina di olivi e le verdure per mangiare in modo naturale e sano.
Da una quindicina di anni hanno iniziato a costruire intorno al suo terreno, e, venendo meno le forze, ha chiesto a me e mio fratello di fare una casa sul terreno. Il confinante ha costruito 7 appartamenti e venduto due preselle per 15 appartamenti.
La nostra domanda viene accolta 8 anni fa per un PUA complessivo, cioè i cinque confinanti, potevano costruire 14 appartamenti che poi venivano suddivisi in base alla percentuale di terreno.
Abbiamo pagato la rivalorizzazione del terreno e ici per svariati anni, dopo alla fine dei termini di concessione, abbiamo dovuto rinunciare, perché 3 dei confinanti non volevano buttarsi nelle spese.
Noi è il confinante che aveva già costruito, abbiamo fatto domanda per costruire in modo autonomo sul proprio terreno.
Il 6 marzo esce il piano provvisorio, il confinate, uno di quelli che chiede, che entra in modo silenzioso e furbo ottiene ancora 380 mq fuori terra e noi neppure un mq.
Io mi vergogno di questo, mi vergogno di loro e del suo vivere senza rispetto del silenzio e del giusto.
Adesso vi faccio una domanda,in base a tutto questo secondo voi cosa è la politica in Italia ?
Con dolore e rammarico profondo e con poco poco rispetto
Fausto
Marzo 12th, 2013 alle 07:46
15 gg fa = M5S se si tornasse a votare = PD
Marzo 12th, 2013 alle 07:51
Ho votato M5Stelle perché volevo una forza di opposizione vera. Con nuove elezioni e con Renzi candidato premier per il PD, sarei felice di rivotare ESATTAMENTE allo stesso modo.
Marzo 12th, 2013 alle 07:52
Io no, oggi voterei Grillo dopo aver scoperto che in USA mettono i chip sottopelle per il controllo globale.
Marzo 12th, 2013 alle 07:55
Rivoterei Vendola sia alle primarie che alle elezioni; mi pare l’unica scelta ragionevole per tentare di avere un governo che faccia qualcosa e che sia sufficientemente di sinistra.
Comunque, la situazione è tragica, ma non seria.
Ciao.
Pier Luigi
Marzo 12th, 2013 alle 07:56
Io elettore scontento di sx, sono entrato in cabina non sapendo chi votare…e davanti al simbolo PD (il mio naturale collocamento) ho avuto voglia di vomitare!!! perciò senza pensarci ho votato SEL, così senza colpo ferire. Con il senno di poi voterei e voterò (se ci saranno nuove elezioni) 5 stelle, che succeda quel che succeda, ma questi mercanti devono andarsene a casa.
Marzo 12th, 2013 alle 08:00
….aggiungo che se Renzi fosse candidato, allora farei uno sforzo, mi tapperei il naso e ci prverei
Marzo 12th, 2013 alle 08:05
Ps
Parlo di un paese di 3.000 anime dove il sindaco conosce per nome tutti
Marzo 12th, 2013 alle 08:07
Certo che cambierei idea, solo se si presentasse Matteo Renzi che per me ha capito le istanze del popolo italiano, via le mummie imbalsamate,e i privilegi ai parlamentari ed ai partiti. Piccolo problema, la credibilita’ internazionale……. e non e’ cosa da poco.
Marzo 12th, 2013 alle 08:07
Partecipai alle primarie PD e votai Renzi. Quando vinse Bersani pensai: non mi piace ma se in questi mesi di campagna elettorale mi convince lo voto. Il risultato è stato che non mi ha convinto, sempre le stesse persone, non si cambia mai. Allora io ho votato Ingroia ed oggi non sono pentito. Il M5S lo voterei solo senza Grillo, secondo il mio parere persona arrogante, urlona e con un rancore esagerato verso l’italia. Dice solo cose scontate e come gli altri politici, niente di costruttivo. La mia critica è solo per Grillo, non per il movimento e per tutte le persone giovani e capaci che ne fanno parte.
Se il PD candida Renzi il mio voto è suo, altrimenti non il voto di protesta, ma il voto a perdere.
Marzo 12th, 2013 alle 08:07
….se il pd presentasse Renzi io voterei per la prima volta in vita mia la sinistra…..altrimenti auguro il 60% a grillo….
Marzo 12th, 2013 alle 08:12
Tre ore dopo l’uscita delle proiezioni sul voto D’Alema ha proposto di dare la presidenza della Camera al M5S e il Senato al PDL dimostrando di essere in un’altra dimensioen spazio temporale. PDL e Lega hanno perso il 50% dei voti e il PD il 30% e a sentire loro hanno conseguito una grande vittoria. Poi ho scoperto di avere addosso un chip che mi controlla a mia insaputa. Forse è lo stesso tipo di quello che ha fatto sì che Scajola avesse comprato una casa con soldi di altri a sua insaputa e altrettanto Tremonti che abitava in una casa il cui affitto (8.500 euri al mese) arrivavava dallo spirito santo padano. Ieri un gruppo nutrito di parlamentari PDL ha fatto qualcosa di gravissimo in un paese democratico e nessuno (PD) ha detto nulla.
Se qualcuno mi punterà una pistola alla tempia la prossima volta che si vota gli dirò: spara, grazie.
Marzo 12th, 2013 alle 08:14
Non modificherei la mia scelta di partito, ma con un candidato premier diverso sarei più contento.
Marzo 12th, 2013 alle 08:17
Stranitalia.
Su 4000 lettori del blog almeno (e vado x difetto) 6/700 dovrebbero aver votato il Cavalier Cecato.
Eppure sono sempre silenti e nascosti.
In questo paese nessuno si professa Berluschino e, regolarmente, il Cavalier Collirio prende una marea di voti.
Come se un pudore, un senso di vergogna accompagnasse quell’elettorato e lo facesse restare nell’ombra per poi uscire il giorno del voto. Zac, una croce e poi nuovamente nascosto. Pudicamente restio a parlare del proprio voto.
In ogni modo tranquilli. Dopo le goccioline all’oftalmico San Raffaele (un ospedale a caso, magari conosce una nuova infermierina) arriveranno le arringhe della rossa Ilda e, finalmente, le sentenze. Poi il nuovo processo a Napoli.
Fortunatamente prima i nostri parlamentari dovranno eleggere il nuovo capo dello stato e poi, solo dopo l’elezione (Dalemone o Mortadella) del presidente, penseranno alle eventuali urne.
Per quella data il Cavaliere Bellosguardo (Dio lo voglia) sarà già ai domiciliari e tutto sarà diverso.
Angelino griderà al complotto, la Santanche si brucerà davanti al palazzo di giustizia ma niente, a quel punto, sarà più come prima.
Una scena imbarazzante a metà tra piazzale Loreto (non Tommaso) e l’ultima del Caimano inonderà i tg e sancirà, speriamo, la fine ed il nuovo inizio.
Dio salvi la repubblica!
W Robespierre e i Giacobini!
Nippo
Marzo 12th, 2013 alle 08:23
Riconfermerei la mia scelta: stare a casa.
Marzo 12th, 2013 alle 08:24
Mi dispiace perchè come persona la stimo ma Renzi è un signore che appoggia i programmi economici di gentaglia come ichino che sta con persone degne del massimo disprezzo come monti; Renzi sarebbe della sponda del +europa
cioè di quell’ammasso tecnocratico che ha messo in ginocchio un paese; mi dispiace ma non lo votero’ solo perchè è giovane e viola.
Marzo 12th, 2013 alle 08:24
Ho votato alle primarie Renzi e M5S alle elezioni. Rifarei tutto. In fondo Grillo e Renzi condividono un buon 70% di programma.
Se Renzi si presentasse alle prossime politiche sarei pronto ad abbandonare Grillo a patto che Renzi cambi radicalmente il proprio partito. Via i dinosauri e soprattutto D’Alema, la vera rovina della “sinistra” (fra virgolette perché il PD non è sinistra).
Marzo 12th, 2013 alle 08:24
Voterei sempre Pd
Marzo 12th, 2013 alle 08:29
quoto e straquoto Nippo96 #37
per filo e per segno, ivi incluse le previsioni per il prossimo futuro.
La scena finale del caimano: la differenza con ieri pomeriggio e che non hanno neanche trovato 50 cialtroni da mandare davanti al palazzo di gistizia e son dovuti ricorrere ai “parlamentari” (fitto, verdini,santanché,scilipoti,razzi…)
Marzo 12th, 2013 alle 08:29
Voterei come ho votato, ma se ci fosse Renzi voterei per il nuovo PD!
Marzo 12th, 2013 alle 08:31
ho votato M5S per dare un segnale di vero e radicale cambiamento. Al momento non modificherei la mia scelta. Il Pd è un elefante pachidermico sordo agli umori della società
Marzo 12th, 2013 alle 08:31
Se Matteo Renzi riuscisse a prendersi il PD, rottamare (sì, rottamare) tutta la vecchia e nuova guitteria legata a D’Alema, Veltroni, Bindi, Violante, Bersani, Boccia, ecc. penso che voterei anchora PD, nella speranza di votare, di fatto, un altro partito.
Altrimenti, potrei assumermi il rischio di votare per il M5S, con tutti i dubbi e le riserve del caso. Tanto, stando qui con i vari marco-san, Zechini, Checco54, Mario T e compagnia cantante, mi sono abituato a frequentare dei fanatici.
Marzo 12th, 2013 alle 08:33
Rivoterei Pd, ma alle primarie Renzi anziché Bersani.
Marzo 12th, 2013 alle 08:35
Io son diventato francese e non mi pongo piu’ il problema.
Marzo 12th, 2013 alle 08:38
Ho votato Bersani turandomi il naso, volevo Renzi, se dovessimo andare a nuove elezioni e non presentassero Renzi, voterei per Grillo
Marzo 12th, 2013 alle 08:38
Inorridisco all’idea di nuove elezioni con la stessa legge elettorale, trovino il modo, lo trovino, inutile scaricare sulla gente, la gente si è espressa e questo è quanto.
Detesto profondamente e visceralmente questo atteggiamento dei politici, che invece di cogliere il messaggio e fare di necessità virtù, stanno lì a litigare e cercare una soluzione esterna (come le elezioni) invece di darsi una mossa creativa per il Paese.
Pur non essendo del PD, pur non seguendo la politica, avevo intuito che c’era aria di nuovo, e sono andata alle primarie a votare per Renzi, quindi non ho rimpianti.
Ho votato Grillo e lo rifarei per il semplice motivo che ha comunque provocato uno scossone, come dare due schiaffi a qualcuno per svegliarlo. Il giorno seguente, il dubbio che il voto al PD avrebbe forse potuto dare una maggioranza sufficiente mi è venuto, ma mi sono anche detta, sapendo come si comportano, che sarebbe rimasto tutto esattamente come prima.
Così invece ho ancora speranza che qualcosa cambi.
Ho visto Renzi sabato da Fazio, è un mondo nuovo, tuttavia la gente da un lato vuole cambiare dall’altro ha paura del nuovo per cui alle primarie hanno vinto i vecchi. E comunque non è colpa nostra se non c’è la maggioranza, che cambino la legge elettorale, oppure che lascino la seggiola a cui sono attaccati, se Bersani l’avesse fatto, oggi le cose sarebbero diverse. Sono ottusi e non gliene frega niente della Nazione. Mi viene in mente Benigni quando due anni fa, a Sanremo, parlando dell’Inno di Mameli, raccontava di uomini che hanno fatto l’Italia mettendoci la propria vita. Altri tempi quelli, altri valori soprattutto. D’altronde se la gente in Lombardia ha votato un mafioso e l’ha eletto vuol dire che in tanti ancora la pensano così e probabilmente ci vuole tempo per svegliare abbastanza persone e costituire una solida maggioranza. Grillo è il primo passo verso un cambiamento, almeno mi auguro.
Ad ogni modo ti dico che la mattina mi ritrovo -a mio modo – a pregare perché i nostri politici (mi stride un po’ dire “nostri” ) possano essere illuminati, perché trovino la forza, la saggezza e la creatività per fare il bene del nostro Paese.
Che altro ti devo dire? Il mio voto è solo uno, come il tuo.
Marzo 12th, 2013 alle 08:41
Rivoterei M5S,ci vuole gente onesta al governo.Piuttosto come si fa per far scomparire Lui? (faccio come Mario non lo nomino).
Marzo 12th, 2013 alle 08:41
Ho votato PD con un po’ d’incertezza.
Dopo aver visto il comportamento di Grillo e & co, che non mostrano nessuna voglia di cambiare le cose ma solo di fare casino per averne un vantaggio elettorale, sulla pelle di chi aspetta una soluzione immediata (gli italiani) non ho scelta: continuerei a votare PD.
Marzo 12th, 2013 alle 08:42
ho votato Renzi alle primarie, ed ho deciso di votare Bersani solo 2 giorni prima delle elezioni, dopo la delusione di Giannino. Se ci saranno nuove elezioni spero che Renzi ce la faccia alle primarie, è l’unica persona che rappresenti un nuovo ragionato e costruttivo.
Marzo 12th, 2013 alle 08:50
Ichino, Zingales.Le loro idee hanno convinto il 10% degli italiani.Solo il 10 % degli italiani condivide l’idea di modernizzazione del sistema economico e sociale del paese degli ispiratori del programma di Renzi.Questo è il dato politico. O no ? Qualcuno di voi pensa che in realtà le idee di Renzi sono vincenti e solo per colpa dell’arbitro il 90 % dei votanti …O pensate che questo , del programma, del modo di immaginare in che direzione uscire dalla crisi e dal declino sia un dettaglio di poco valore? Chi è politicamente sconfitto che fa? Resta in scena, come un veltroni qualsiasi? Cambia idee e si ripresenta con un programma diverso?Dove sta il rinnovamento ?????
Bersani è bruciato, ma se Renzi non prende atto che la sua linea politica è uscita sconfitta e ci riprova, dov’è la differenza con D’Alema?
Quanto a Grillo ha appena detto ai suoi: “se non fate quello che voglio io, vi caccio”. Nemmeno Berlusconi ha mai avuto la stessa sfrontatezza: lui l’ha presa più larga. A qualcuno questo sembra un bel rinnovamento, una bella prospettiva? Vi ispira fiducia?
Marzo 12th, 2013 alle 08:52
dopo le votazioni è successo il nulla, ma anche se avessi votato diversamente sarebbe successo lo stesso nulla. Abbiamo una forza riformatrice dirompente che può essere soltanto distruttiva, e poi per avere qualcosa di costruttivo a chi dovremmo affidarci? e non rispondete a loro perchè sappiamo tutti che sarebbe una bugia
Marzo 12th, 2013 alle 08:59
Ripetereiil voto di sedici giorni fa : Sel alla Camera e al Senato a patto però che non ci sia Renzi a guidare la coalizione IBC in quanto non condivido assolutamente le sue scelte liberoste e lo ritengo non di sinistra.
Penso che non si ripeterebbe il voto di febbraio in quanto molti voti passati dalla Sx al M5S potrebbero con un buon programma e candidati spostati a sinistra tornare nell’area PD/SEL, l’unica incognita sarebbe come sempre il pacchetto di voti acerebrati che il Cavaliere riesce a calamitare su di se ma se arrivasse prima delle candidature una bella condanna sul caso Ruby e/o Di Gregorio avremmo risolto quel problemino…
In ogni caso non sono assolutamente fiducioso e spero che alla fine un congruo pacchetto di senatori a 5 stelle decida di votare la fiducia a Bersani mandando a quel paese Grillo e il Guru che a quanto pare di politica vera non capiscono una ceppa…
Marzo 12th, 2013 alle 09:01
Hai detto tutto tu…Purtroppo ero a Torino in trasferta e non ho potuto votare Renzi e non mi hanno fatto votare al secondo turno. Credo che tornare al voto avrebbe senso solo cambiando qualcosa e Renzi candidato è la soluzione pronta!
Marzo 12th, 2013 alle 09:01
votato senza essere troppo convinto il “m5s”, diciamo che non avrei mai e poi mai potuto votare gli altri ed ero indeciso se annullare la scheda o esprimere una preferenza.
ora sono certo di aver fatto la cosa giusta e li rivoterei altre mille volte.
aggiungo una cosa.
sul fatto quotidiano ieri sera è uscito questo articolo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/11/berlusconi-cinque-stelle-sfidano-pd-voteremo-per-arresto-e-ineleggibilita/526990/
sempre ieri sera erano apparsi articoli simili anche su repubblica e corriere.
stamani non ce ne è più traccia alcuna.
delle due cose una: o hanno verificato che si tratta di una boutade del fatto (però potrebbero anche avvertirli di aver preso una cantonata) o la proposta genera un certo imbarazzo a “chi so io” e è meglio non far pubblicità alla cosa fino a quando “chi so io” non ha fatto circolare la propria velina.
Marzo 12th, 2013 alle 09:01
Io sono riuscito controvoglia e senza convinzione a votare Sel perchè il candidato primo ministro di coalizione era una persona per bene come Bersani. Se questa volta si presentasse Renzi non farei sicuramente la stessa scelta e lo darei a chi non può vincere. Ingroia forse, ma più probabilmente un bell’annullamento.
Marzo 12th, 2013 alle 09:02
yes…sempre più convinto!
Siamo in mezzo al guado. Operazione “ripulisti” ancora non completata…dopo di che, si riparte (per dove?)….
Marzo 12th, 2013 alle 09:02
Io ho votato alle primarie per Renzi e ribadisco che Renzi, in quel periodo, è stato il vero nemico del PD e dell’apparato. Attaccato dai media di ala centro sinistra, a mio avviso era il vero rottamatore e il vero progressista del csx.
Alle elezioni, deluso di rivedere ancora una volta Bindi, Franceschini, Letta ecc. ecc. con D’Alema in agguato per fare il Presidente della Repubblica ho votato Grillo e lo rifarei ancora oggi se non capiamo che l’apparato (o carrozzone) deve essere messo da parte. Il partito ha avuto paura di avere un uomo troppo di “destra” ed i risultati sono evidenti.
Marzo 12th, 2013 alle 09:02
Ho votato SEL per spostare a sinistra il PD ed evitare alleanze con Monti. Visto i risultati voterei direttamente il PD.
Il Renzi lo voterie malvolentieri se avesse delle idee nuove avrebbe fatto un partito-movimento suo come hanno fatto Grillo o Ingroia o Giannino invece l’unico suo obbiettivo è prendere il posto di Bersani.
Marzo 12th, 2013 alle 09:03
mah…’sti “grillini” quantomeno li farei entrare in parlamento prima di processarli…
Marzo 12th, 2013 alle 09:05
Visto che tutti i giorni ci sono aziende che chiudono i battenti mi auguro che un governo lo facciano. Se non sarà possibile fare un governo, dipende chi presenta il Pd alle primarie. Se arriva Renzi rivoterei PD; altrimenti largo a M5S! Non vedo altra gente presentabile.
Marzo 12th, 2013 alle 09:05
Non cambierei una virgola!
Fui indeciso fino ad entrare in cabina elettorale se votare Giannino o annullare il voto, se si rivotasse entrerei con la medesima indecisione: quindi non cambierebbe niente x me…
Marzo 12th, 2013 alle 09:06
Rivoterei M5S premettendo che è presto per cambiare idea!!!Abbiamo aspettato decenni che questi “statisti” ci portassero dove siamo..vogliamo aspettare almeno le prime sedute parlamentari!Perché si critica sempre prima che le persone dimostrino il propio valore!!!
Marzo 12th, 2013 alle 09:06
sono pentito solo di non avere votato alle primarie ritorno al voto solo se renzi candidato pd
Marzo 12th, 2013 alle 09:07
Beppe da Livorno
ho votato SEL e lo rifarei con la speranza che tanti grillini cambino idea
anche io ero e ,per alcune cose sono ancora, d’accordo con Grillo ma mi sa che ora non sappia piu’ che pesci prendere e faccia troppo il piccolo mussolini ( la m minuscola e’ apposta)
Marzo 12th, 2013 alle 09:07
No non cambierei.
Marzo 12th, 2013 alle 09:09
non ho votato perchè impossibilitato, se si candidasse renzi, voterei lui. altrimentinon saprei proprio
Marzo 12th, 2013 alle 09:09
con renzi voterei PD. ma solo con renzi…. altrimenti un lo so!
Marzo 12th, 2013 alle 09:10
votato senza essere troppo convinto il “m5s”, diciamo che non avrei mai e poi mai potuto votare gli altri ed ero indeciso se annullare la scheda o esprimere una preferenza.
ora sono certo di aver fatto la cosa giusta e li rivoterei altre mille volte.
aggiungo una cosa.
sul fatto quotidiano ieri sera è uscito un articolo (ancora presente ma non mi fa inserire il link) sulla sfida in due punti lanciata dal m5s al pd: “votare per l’arresto (in caso di richiesta) e l’ineleggibilità di silvio in base ad una legge sul conflitto di interessi del 1957!”
sempre ieri sera erano apparsi articoli simili anche su repubblica e corriere; stamani non ce ne è più traccia alcuna.
delle due cose una: o hanno verificato che si tratta di una boutade del fatto (però potrebbero anche avvertirli di aver preso una cantonata) o la proposta genera un certo imbarazzo a “chi so io” e è meglio non far pubblicità alla cosa fino a quando “chi so io” non ha fatto circolare la propria velina.
Marzo 12th, 2013 alle 09:12
Ho convintamente votato Renzi alle primarie sia al primo che al secondo turno,unica persona (a mio modesto avviso) capace di rubare voti alla corpulenta compagine movimentista. Un pò meno convintamente ho votato bersani alle politiche. Rifarei comunque la stessa scelta, perché ho imparato che si vota il partito e non la persona.
Marzo 12th, 2013 alle 09:12
Te la posso fare io una domanda?
Senza quelle primarie farcite di antipolitica, molto più grillino di Grillo e molto più berlusconiano di Berlusconi, tutti quelli che per ripicca perchè il loro idolo aveva perso hanno votato per Grillo, per chi avrebbero votato? E quale sarebbe la situazione ora? E quali le prospettive?
Marzo 12th, 2013 alle 09:13
corriere.it/esteri/13_marzo_11/niente-mutua-se-venite-da-noi-l-off_6d79e828-8a0d-11e2-8bbd-a922148077c6.shtml
Razzisti o dotati di buon senso?
Io propendo per la seconda, ma le tipiche anime pie italiche saranno pronte a belare come al solito….
Marzo 12th, 2013 alle 09:14
Caro David, a me questo dubbio era venuto già alcuni giorni fa, quasi subito dopo il voto. Conosco diverse persone che non sanno nulla di twitter o facebook e hanno votato M5S o altri per protesta eppure erano andati alle primarie del PD (votando Renzi)e sono convinto che nelle loro camerette si stanno mangiando le mani, troppo orgogliosi per ammetterlo. Altri temo che abbiano votato come hanno votato per “tanto peggio tanto meglio”. Sono curioso anche io di leggere i commenti a questo post. Grazie
Marzo 12th, 2013 alle 09:15
Ho ho votato PD e lo rivoterei, meglio se con Renzi.
Marzo 12th, 2013 alle 09:17
Pur deluso più dal partito che dal risultato ottenuto. rivoterei convintamente per Sel. L’errore è anche nostro, perchè non siamo riusciti a far capire al pd l’importanza non del voto “utile” ma della necessità di tornare fra la gente senza smacchiature di ..gattopardo.
Il problema però resta questa legge, la si può girare come vuoi, si può pure andare a rivotare..ma non avremmo mai una chiara maggioranza di governo, qualunque essa sia..
E
ps. Vediamo cosa farà il nuovo che avanza, a mio avviso per ora solo ostruzionismo e tante idee ma confuse. protestare è una cosa, governare è un altra.
Marzo 12th, 2013 alle 09:18
sempre votato centro …ma non essendoci piu’ il centro ho sperato in Renzi. Non vi sto a raccontare i vergognosi ostacoli/cavilli per votare (mia moglie ha cambiato residenza in agosto 2012, e non l’hanno fatta votare ne nella vecchia residenza ne nella nuova, cioè la sinistrosissima >Firenze, nel tempio rosso del circolo vie nuove dove avevavo il seggio….) Ho votato M5S alla camera e Bersani al Senato, ora rivoterei senza dubbio solo M5S. Almeno sono coerenti, e (forse) non ruberanno…poi a chi indecentemente ventila disastri e baratri per le azioni del M5s dovrebbe vergognarsi, in questo baratro ci hanno portato decenni di DC, PSI, PDL e di PDmenoelle…… non hanno fatto niente…mai niente……in 2 anni di crisi assurda non si sono tolti un euro di stipendi…..fanno vomitare!!!!!!!!!!!!
meno male che ci sono i “ridicoli grillini” senno i voti li prendeva qualche movimento filo nazista ecc ecc….
VERGOGNA!!!!!!!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 09:21
@nippo
Io ho votato BERLUSCONI, il problema e’ che in Italia e’ pericoloso essere di centro dx….. Vedi i parà a Livorno, vedi le magistrature, e’ un po’ come essere in nord Corea, URSS, Cuba…
La sx ha rovinato il mondo, in Italia abbiamo la peggiore di tutte fate i vostri calcoli….
Forza ora tirate fuori i rivoluzionari che sono in voi e insultatemi!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 09:25
Questo test è prematuro, perché siamo ancora alle schermaglie dialettiche. Quando ci saranno i primi passi veri in un parlamento insediato, quando saremo alla elezione del
presidente della Repubblica vedremo.
Ora come ora ridarei il mio voto al PD alla camera e al M5S al senato
CIRANO
Marzo 12th, 2013 alle 09:25
Dopo anni di voto a sx ho votato m5s e lo rifarei…
Renzi? Ritenta sarai più fortunato!
anche lui aspira ad una poltrona a vita…
Marzo 12th, 2013 alle 09:28
Io ho votato SEL, lo rivoterei, anche se sono rimasto molto deluso dalla reazione post elezioni…mi sarei aspettato non dico le dimissioni ma autocritica VERA.
D’altra parte che alternative avrei avuto: PDL nemmeno a pensarci, grillo mi fa paura, ingroia per carità, monti non ne parliamo…
Marzo 12th, 2013 alle 09:28
Ho votato Monti per “punire” il PD che non aveva fatto andare avanti Renzi, sapendo che poi Monti si sarebbe alleato con il PD. Se si candida voto lui altrimenti è un casino
Marzo 12th, 2013 alle 09:28
@Marco sgv
dimentchi che in 12 anni ha governato 9 anni Berlusconi, quindi lo stato attuale dell’itala e della sua economia è responsabilita’ del PDL e di chi lo ha votato.
Marzo 12th, 2013 alle 09:29
Buongiorno Davide,
domanda interessante quella che poni, in verita’ penso che voterei allo stesso modo,( ti premetto che ho votato in modo parzialmente diverso da quello fatto negli ultimi 19 anni ) anche perche’ devo ancora vedere se l’effetto dei risultati di queste elezioni portera’ a quello che spero e che vorrei,.
Resto in attesa.
Ciao
Marzo 12th, 2013 alle 09:30
A proposito, io alle primarie ci sono andato e ho votato Renzi …
Marzo 12th, 2013 alle 09:30
Buongiorno David,
sono andato alle primarie ed ho dato la mia preferenza a Renzi. Deluso dalla mancanza di rinnovamento all’interno del centrosinistra, ho comunque votato Bersani al Senato e, in segno di protesta, Grillo alla Camera.
Bersani è una persona seria, ma serviva più coraggio.
Marzo 12th, 2013 alle 09:31
ho votato PD turandomi il naso, tornassi indietro annullerei la scheda , non capisco perché Bersani non si dimetta e lasci il lavoro ad altri vista l’incapacità sua e del suo gruppo dirigente.
Grillo vuole lo solo lo sfascio.
Marzo 12th, 2013 alle 09:33
SIAM MICA QUI A CAMBIAR LENZUOLA!
Marzo 12th, 2013 alle 09:33
Ho votato Renzi alle primarie, poi il M5S alle votazioni e lo stesso voto lo rifarei ora.
Marzo 12th, 2013 alle 09:34
Ho votato pd per non far vincere berlusconi. Ma visti i risultati di m5stelle penso proprio di botarlo perchè credo possa vincere se torniamo a votare. Il cambiamento è rischio, non possiamo pensare di migliorare la situazione con i soliti politici egoisti e truffaldini, ci vuole gente vicina all’italiani e che vuole fare il politico per amore della nazione e non per arricchirsi ov per non andare in galera
Marzo 12th, 2013 alle 09:35
Renzi “il nuovo”?? ma se gravita da una vita in attesa di buttassi! Una domanda: ma i due euri delle primarie che fine hanno fatto? E se io i due euri un ce l’ho posso votare lo stesso? AhAhAh…. che pena…….se un si fa la riforma della legge elettorale io a votare un ci ritorno… PIU’ !
Marzo 12th, 2013 alle 09:37
ex PD. tutte le volte che parla bersani mi sento in dovere di rivotare grillo !!!!
Marzo 12th, 2013 alle 09:37
Un piccolo appunto, considerato che a me l’espressione PD-l per indicare il partito democratico da molta noia e che la considero offensiva nonché fuori da ogni realtà, vorrei sapere da chi lo scrive se avrebbe piacere ad essere apostrofato:
M5S = grulloni
non mi piace e non rappresenta il mio pensiero sul cinque stelle, ma se il livello di rispetto è questo basta saperlo, non mancherò di scriverlo ogni volta che posto.
Marzo 12th, 2013 alle 09:38
non sono andato e non ritornerei a votare andate pure a votare per questi personaggi
Marzo 12th, 2013 alle 09:38
Non cambierei il mio voto per nessun motivo.
Marzo 12th, 2013 alle 09:39
no.personalmente non vado più a votare fino a che non verrà cambiato questo aborto di legge elettorale.
Marzo 12th, 2013 alle 09:39
Io ho votato il movimento cinque stelle perchè mi ero ripromesso di non votare ne il centrodestra con Berlusconi, ne il PD con Bersani (Bindi, Finocchiaro, Fassina…..), con Giannino che si era messo fuori gioco da solo.
Se si tornasse alle elezioni oggi, con Renzi a guidare PD, lo voterei senz’altro. Non ho dubbi.
Lucky
Marzo 12th, 2013 alle 09:41
Ho votato SEL e lo rifarei se si ripresentassero le stesse condizioni in quanto la scelta piu’ di sinistra spendibile. Farei molta fatica a votare Renzi per gli stessi motivi, comunque mai voterei per una coalizione comprendente Monti… Piuttosto m5s
Marzo 12th, 2013 alle 09:44
Assolutamente convinto. Oltretutto questa impasse era ampiamente prevista ma per fortuna in pochi hanno ceduto al ricatto del cosiddetto “voto utile”.
Buona giornata David.
Marzo 12th, 2013 alle 09:45
Sono sinceramente curioso…cosa ha spinto chi ha ri-ri-ri-votato il berlusca, dopo le manfrine e le figuracce rimediate negli ultimi anni ? Quelli che l’hanno fatto per il rimborso imu non mi rispondano neanche, lasciamo perdere…ma ci sono anche altre motivazioni ? Non mi rispondete che son tutti uguali, perchè non è vero, le sue gesta sono ineguagliabili…non dico che vi debbano garbare le alternative, ci mancherebbe, ma rivotare lui proprio io non ci arrivo a capirlo…
Marzo 12th, 2013 alle 09:45
Appartengo al partito dei pentiti che non sono andati a votare alle primarie per Renzi. Ho votato Monti e voterei PD solo se guidato da Renzi. Ciao
Marzo 12th, 2013 alle 09:47
Marco sgv
insultarti?
no, non credo si debba infierire,
sarebbe proprio da persone cattive
e senza cuore.
Hai già fatto tutto da solo
Marzo 12th, 2013 alle 09:49
Ho votato PD (..e prima ancora PCI – PDS – DS) e continuerò a farlo…. se al prossimo turno ci sarà Renzi … ancora più convinto!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 09:49
la sinistra è ridicola e presuntuosa per cui non la voterei se non riformato tutto il pd,
pdl non esiste più, ha retto botta questo giro perchè son state elezioni di protesta e chi è di destra non è stato convinto certo da Bersani a cambiar parte, Renzi ci sarebbe riuscito su questo non ci piove.
Coi se e coi ma effettivamente non si va da nessuna parte ma è affascinante vedere quanti han votato un candidato o un partito ma controcoscienza o a malincuore, questa è l’italia signori, o ci liberiamo di tutto il sistema o questa porcheria continuerà fino allo sfascio…
Marzo 12th, 2013 alle 09:50
Se non cambiasse la legge elettorale, chiunque si presenti, per la prima volta dopo tanti anni non andrei a votare.
Se cambiasse la legge elettorale e non cambiassero i protagonisti darei lo stesso voto. Forse cambierei il senato dove il voto l’ho letteralmente buttato via.
Se cambiassero i protagonisti ci potrei ripensare.
Ciao
Paolo Pisa
Marzo 12th, 2013 alle 09:54
Ho votato Grillo..ora sono perplesso.Probabilmente lo rivoterei per mancanza di alternative convincenti.Avrei votato Renzi..ma sappiamo la scelta fatta.
Ciao Louis da Palermo.
Marzo 12th, 2013 alle 09:54
@ Marco sgv post 76.
Non vedo per quale motivo dovresti essere insultato… del resto mi sembra che ti stia già insultando da solo.
Marzo 12th, 2013 alle 09:56
chiaramente sempre PD.
Marzo 12th, 2013 alle 09:57
Voterei uguale ovvero PD. Non si può votare chi urla di più. Berlusconi ha demolito il senso della morale di questo paese. Grillo trova un mare di macerie su cui il suo non voler prendersi la responsabilità di gestire la cosa pubblica affidatagli da tanti cittadini italiani, rischia di dare la spallata finale alla Democrazia.
Marzo 12th, 2013 alle 10:01
M5S senza il minimo dubbio
Marzo 12th, 2013 alle 10:05
Ho votato Giannino, consapevole che non sarei stato rappresentato…il resto è fuffa,grillo non mi convinceva prima e ancor meno adesso..mai votato sx, farei un sacrificio se ci fosse Renzi
Marzo 12th, 2013 alle 10:09
M5S come prima.
Marzo 12th, 2013 alle 10:09
Movimento 5 stelle.
Marzo 12th, 2013 alle 10:10
Non ho votato alle primarie e Renzi non mi fa impazzire, per fare quelle che lui dice occorrerebbe, a mio modesto parere, che il suo PD (nel senso la sua corrente) vincesse le elezioni col 51% allora potrebbe mettere in atto le sue idee. Diversamente dovrebbe sottostare a accordi, ricatti, scambi con altri partiti come è sempre successo in Italia (altrimenti spiegatemi la funzione di Longo nel pentapartito).
Quest’anno dopo anni di schede annullate per mancanza di rappresentatività, ho appoggiato la sinistra dando il voto a Sel, speravo vivamente che catturasse più voti, ma così non è andata.
Farei oggi la stessa scelta, ma francamente spero che Napolitano in un impeto di coraggio affidi al movimento 5 stelle il compito di formare un governo. é impossibile governare con questi numeri, però perlomeno alle prossime elezioni gli equilibri cambierebbero perché delle due l’una: o ci si prende le responsabilità e non si sta solo a gridare al lupo al lupo (e qui sembreo Renzi) oppure si tradisce l’elettore 5 stelle lasciando sulla carta quello che poteva essere un progetto di rinnovamento.
Marzo 12th, 2013 alle 10:13
Passate 2 settimane il mio voto è ancora più rafforzato: Movimento 5 Stelle senza dubbi e con molte più certezze
Marzo 12th, 2013 alle 10:14
io non ho votato.Potessi tornare indietro, pur essendo di destra da sempre, voterei bersani
Marzo 12th, 2013 alle 10:15
Ti rispondo senza leggere gli altri commenti. La tua curiosità/perplessità è un po’ quella di tutti. Le opinioni della gente sono parecchio volubili e davvero sono convinto potrebbero esserci dei cambiamenti. Pensa all’immagine appannata che ha adesso Bersani; pensa al senso di insicurezza che trasmette il movimento 5 stelle; pensa a quanto inadeguato è un leader con la congiuntivite che non sa più come fare ad evitare i processi. Direi che secondo me addirittura il rischio maggiore, stanti i personaggi al momento in campo, è che aumenti l’astensionismo. Io per esempio non andrei più a votare. Ci vorrebbero altre novità. Renzi? A me Renzi piace ma non è un gran bel momento per governare l’Italia questo. Uno rischia di “fottersi” tutta la carriera e la reputazione. Oggi vince chi sta all’opposizione. Sono tempi da “governo tecnico” questi…purtroppo—
Marzo 12th, 2013 alle 10:16
Ho ammesso che non riuscivo a mettere la X su nessuno…quindi ho votato scheda bianca: se si candida Renzi lo voto pur non essendo di sinistra!!! Gargamella, il nano malato poverino agli occhi e grillo non mi convincono. Il problema PERO’ E’ URGENTE..STIAMO AFFONDANDO!
Marzo 12th, 2013 alle 10:16
@ marmi post 51
Noi italiani andiamo molto a simpatia, per cui non puoi fare un confronto tra Monti, Giannino e Renzi, anche se magari propongono le stesse idee (cosa sulla quale comunque non concordo).
Renzi piace, è inutile negarlo, ci sa fare e riesce ad attirare consensi anche da schieramenti opposto al suo; anche con programmi identici, Monti non avrebbe mai lo stesso gradimento popolare, sfido chiunque a sostenere il contrario.
Non capisco quindi come fai a dire che le idee di Renzi sono uscite sconfitte dalle elezioni.
Filippo da Prao
Marzo 12th, 2013 alle 10:20
Io non cambierei la mia intenzione di voto, ovvero Matteo Renzi.
ma tanto nel PD sono così idioti che se anche si andasse a votare non gli farebbero vincere di nuovo le primarie.
Marzo 12th, 2013 alle 10:21
Rivoterei m5s … nessun accordo con chi ci ha portato in questa situazione … …Umberto S Alessandria
Marzo 12th, 2013 alle 10:22
Con Renzi candidato potrei prendere in considerazione per la prima volta nella mia vita di votare il centrosinistra.
In caso contrario confermerei il mio voto.
Filippo da Prao
Marzo 12th, 2013 alle 10:23
Renzi candidato……..voto PD
Marzo 12th, 2013 alle 10:25
Io devo confessarvi che ho annullato la mia scheda scrivendoci una poesia in rima.Avrei votato volentieri Renzi ma non c’era e tutti gli altri non mi rappresentavano.Oggi solo se si presentera’ Renzi daro’ il voto al PD,altrimenti nuova poesia,la sto gia’ preparando: LA POETESSA DI PRAHO….Arri Vedecci!!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 10:26
grillo e ancora grillo
Marzo 12th, 2013 alle 10:26
M5S come prima.
Sicuramente non quelli che ieri sono andati a fare la sceneggiata fuori dal tribunale per il loro padrone
Marzo 12th, 2013 alle 10:29
Rivoterei PD alla sola condizione di trovare Renzi candidato premier
Marzo 12th, 2013 alle 10:30
Perché dovrei dare un voto a Renzi, quando posso darlo a Berlusconi? I voti al M5S, significano più una voglia di “vecchia” sinistra che altro, cosa che il PD si è dimenticato da 20 anni. Renzi è un democristiano che fa presa solo per la sua “rottamazione”, ma deve capire che contano le idee e non le facce.
Marzo 12th, 2013 alle 10:33
no, rivoteri sicuramente Grillo.
Marzo 12th, 2013 alle 10:34
Io ho votato sel alla camera e M5S al senato (per motivi di legge elettorale, ovvero ho scelto quello che ritenevo il miglior voto fuori dalla coalizione di centrosinistra).
Che dire? Estremamente deluso da M5S, che ha palesemente fatto proprio il motto del “cambiare tutto affinché nulla cambi” certamente non lo rivoterò nemmeno sotto tortura.
Dicono uno vale uno e poi comandano in due, hanno l’opportunità di rivoltare il paese come un guanto e di portare a casa un bel po’ di novità e si trincerano dietro il “avevamo detto niente alleanze” come se, davvero, fosse più coerente chi non fa alleanze come promesso rispetto a chi porta a casa le promesse (quelle vere!) della campagna elettorale.
Non mi piace quando dicono il falso: non hanno diritto ai rimborsi elettorali perché, per averli, si deve avere uno statuto e un atto costitutivo che siano trasparenti, democratici e non discriminanti (oltre ad essere obbligati a far rivedere i propri conti) e il loro non statuto non ha nessuna di queste caratteristiche. Quindi parlare di rinunce a rimborsi che non spettano è ridicolo e fare i primi della classe lo è ancora di più.
Non mi sarebbe comunque piaciuto che si vantino di quei 40 milioni di risparmi (ma lo stato ogni anno spende 500 miliardi!) quando, nella sola prima settimana del post voto, l’aumento del tasso di emissione dei titoli di stato ce ne è già costati più di 70 (e altri 300-400 milioni ci costerebbero nuove elezioni).
Infine: si propongono come cosa nuova ma si stanno già dimostrando cosa sono. Un’emanazione del (dei) loro leader incapaci di pensare con la propria testa e irregimentati in un modo da fare pure l’invidia di Berlusconi, in cui non esiste il dibattito interno e il dissenso (che dovrebbero essere alla base dell’ “uno vale uno” in contrapposizione al pensiero unico). In questo senso sono qualcosa di molto, molto vecchio.
Sinceramente pensavo che avrebbero fatto una politica delle idee, approfittando di ogni occasione per portare avanti tante cose che condivido: adesso mi sembra che quelle idee siano solo uno specchietto per le allodole ma che l’unica cosa che interessi a Grillo e Casaleggio sia aumentare gli accessi al sito, con i relativi introiti pubblicitari e sulla vendita dei libri-denuncia (perché Grillo il voto di povertà l’ha chiesto per i parlamentari non per se stesso e, quindi, i libri denuncia, invece di divulgarli gratis, li vende a pagamento, e certo non rende al movimento o a fondi per il microcredito, l’eccedente dei 2500 euro netti che intasca con il proprio sito).
Marzo 12th, 2013 alle 10:35
No, non vado a votare di nuovo.
Marzo 12th, 2013 alle 10:36
Io ho votato Pd e lo rivoterei senza esitazione , questo non perke’ sono convinto , ormai non ci sono piu’ gli uomini alla Berlinguer , ma perke secondo me è il meno peggio e il piu’ attendibile , e ti diro’ adesso ke ho visto quello ke sta facendo il m5s non lo voterei mai , perke sta facendo solo una gran confusione e nemmeno loro sanno cosa fare adesso ke hanno in mano una parte del paese . Cmq secondo me se non andiamo a rivotare, non andremo da nessuna parte con questi ke si ostinano a fare i bastian contrari .
Sempre FORZA VIOLA
Marzo 12th, 2013 alle 10:37
Renzi è l’unica possibilità per riuscire a governare l’Italia; tra le due follie, Berlusconi e Grillo, non c’è veramente alcuna alternativa. Come al solito, gli unici che non riescono a capirlo sono proprio quelli del PD (già si sentono voci di personaggi del partito che propongono in maniera suicida altri nomi…!), che avevano in tasca il vincitore delle elezioni e ovviamente lo hanno buttato nel cesso… Intanto l’Italia è in una situazione sempre più grave: i problemi economici si risolvono solo nella stabilità politica, ma questo ancora molti elettori sembrano non averlo capito: da una parte il voto da culto della personalità per Berlusconi, dall’altra quello esasperato per il pericoloso e improvvisato rivoluzionario de noantri Grillo, che vorrebbe consegnare il paese ad una banda di assoluti parvenue, di improvvisati totali, con tesi massimaliste, populiste e spesso antidemocratiche… Francamente sembriamo un popolo alla deriva, che pensa di uscire dalla gravissima crisi nella quale ci troviamo con un bel colpo di spugna e qualche semplicistica ricetta dell’ultimo minuto. Certo, Grillo può servire per cambiare alcune cose decisamente scandalose che resistono in maniera bipartizan, ma poi deve assolutamente uscire di scena se non vogliamo diventare un paese di stampo sudamericano. A sinistra alcuni, forse molti, hanno paura di Renzi perchè assomiglia ad un “uomo forte”, ma anche in questo caso non hanno capito che un uomo forte serve, anzi è imprescindibile, l’importante è che non sia troppo forte, come invece alcuni della destra vorrebbero, o che altri, troppo esasperati, cercano, magari inconsapevolmente, votando Grillo….
Marzo 12th, 2013 alle 10:39
il mio voto è stato di ispirazione “Manzoniana” ossia il male minore e cioè pd. riconfermerei tale voto sperando che si sia capito che i vari D’Alema, Franceschini, Bindi, Letta, Fassina & C hanno segnato il tempo e che devono essere ridimensionati (non vi fate strane illusioni, non spariranno mai).
Di sicuro non voterei mai Berlusconi x tutto quello che ha dimostrato di essere e soprattutto di non fare. Altrettanto sicuramente non voterei Grillo xchè mi spaventano i suoi modi poco democratici, la pochezza del programma e l’assoluta mancanza di rispetto verso chi non la pensa come lui e non necessariamente è un ladro. Solamente il fatto di come vengono chiamati gli avversari politici è indice di tutto ciò (ebetino di Firenze, psiconano, rigormontis … eppure c’è qualcuno degli elettori M5S che si è risentito quando è stato paragonato Mussolini o quello Tedesco: se vi da noia cercate di usare un linguaggio più rispettoso verso chi la pensa in maniera diversa) Ancora più allucinanti sono le dichiarazioni post elettorali e fra queste cito la “brillante” idea di un neoeletto che vorrebbe il primo giorno di insediamento arrivare al parlamento tutti insieme dal Colosseo (a me ricorda una certa marcia su Roma di un po’ di tempo fa). Poi si aggiunge che lui starà all’opposizione fino a quando non avrà il 100% del parlamento: se non erro un simile evento si verificò circa 75-80 anni fa. inoltre afferma o che si fa solo come dice lui: ok se questa è la libertà di idee e espressione siamo a posto, io la vedo in modo un po’ diverso e cerco di starne alla larga.
Monti ha dimostrato solamente di attuare provvedimenti per il taglio della spesa pubblica (ma mai il taglio del costo della politica), aumento del peso fiscale sui cittadini con provvedimenti che colpiscono tutti indistintamente dai redditi (aumento aliquote iva), ma niente di niente per dare impulso all’economia, per riversare sul sistema liquidità da parte degli istituti di credito a tassi più bassi. Liquidità che darebbe respiro e sostegno a tante piccole e medie aziende che avrebbero mezzi finanziari da investire sulla loro attività. Liquidità che le banche acquistano al tasso del 1% e che in minimissima parte mettono a disposizione di imprese e famiglie. E poi questo patto di stabilità che è assolutamente parallizzante sia verso le imprese che vantano crediti verso enti pubblici (quante sono fallite in questi anni ?), sia verso quegli enti che hanno risorse per eseguire nuovi lavori ma che non possono farlo.
scusate se sono stato troppo prolisso e lungo.
Marzo 12th, 2013 alle 10:41
Mi sento colpevole di non aver votato la prima volta alle primarie; ho cercato di rimediare al ballottaggio ma il Comintern mi ha espulso dal seggio.
Questa sola è la mia colpa ma è grossa davvero.
Marzo 12th, 2013 alle 10:41
Certo. Rivoterei PD (nonostante tutto e soprattutto per responsabilità nazionale). E non vedo come non si riesca a capire che gli interessi del Paese siano molto più urgenti rispetto alla soddisfazione dell’ego di Grillo e del guru con i riccioli, che sognano il 100% alle prossime elezioni.
Basterebbe un po’ di buon senso per un governo che approvi una nuova legge elettorale, una legge anti corruzione e abbatta i costi della politica. Questi sono i punti che smacchierebbero il famoso giaguaro. Poi si può anche andare a nuove elezioni, con Borja Valero presidente della Repubblica.
Marzo 12th, 2013 alle 10:41
Rivotare? Caro David, e sarebbe un dilemma di nulla…
Rivotare… ma come? Come fatto in cabina il 24-25/2?
Andare a sx?
Andare al centro?
Andare a dx?
Fare o non Fare?
Votare Cri-Cri?
Io ho votato come sempre ma stavolta ero molto perplesso… ma parecchio…
Posso introdurre la variabile : “emigrazione alle Seychelles” ??
Saluti Viola a tutti e speriamo che questa brutta situazione si risolva al più presto…
Marzo 12th, 2013 alle 10:43
Ho votato Renzi alle primarie. Dopo la vittoria di Bersani ho pensato di non andare al voto. Non avrei mai votato né per il M5S, né tanto meno per il Pdl. Il pd, d’altra parte, schiacciato sulle posizioni conservatrici della cgil, continuo a pensare sia troppo distante dalle mie posizioni e da ciò che urge al paese. Alla fine sono andato a votare per Monti, l’unica persona che garantiva competenza e sano riformismo nella speranza, poi svanita con lo spoglio delle urne, che i suoi voti fossero necessari per la formazione di un governo al fianco del pd. Le piazze urlanti e sguaiate non sono una novità in questo paese (lo sono il 25% dei consensi) e a me non sono mai piaciute. Un certo elogio dell’ignoranza e dell’incompetenza propria dell’uomo comune chiamato al governo la trovo altrettanto fuori luogo in questo drammatico momento.
Quindi, sì rivoterei Monti, unica garanzia di serietà riformistica nel bailamme di scimmie impazzite della nostra classe politica. Certo Renzi è stata una grande occasione persa per il pd e, forse, per il paese, ma questa è cosa nota da molti mesi a gran parte degli italiani…forse adesso lo hanno capito anche il sig. baffetto, la signorina Bindy e l’allegra armata dei soliti perdenti.
P.s.: se puoi, mi piacerebbe molto ricevere un tuo commento a questo post.
Un saluto a tutti
Marzo 12th, 2013 alle 10:44
Caro David, non cambierei di una virgola !!
Ho deciso di votare Grillo dopo la sporca manovra delle primarie piddine, con la quale hanno cambiato le regole in corsa per far perdere Renzi e far prevalere gli interessi del “politburo” !!
Ora il PD arranca e mette a nudo a la sua assoluta incapacità di cambiamento, tirando fuori SOLO ORA gli “otto punti”, che ricalcano paro paro il programma di Grillo, mentre in campagna elettorale dicevano tutt’altre cose e prefiguravano un governo conservatore con Monti e Casini !!
Se veramente hanno la volontà di cambiare, diano un segnale forte ed accettino da subito ed integralmente la proposta di rinuncia ai rimborsi elettorali : per farlo non occorre una legge, basta una lettera !!
Marzo 12th, 2013 alle 10:46
Ho votato il movimento Amnistia Giustiza Libert. (Partito Radicale)
Voto inutile, ma dettato da una simpatia trentennale, e stima incondizionata alle figure di Pannella e Bonino per le loro passate battaglie politiche.
Praticamente un voto alla memoria storica.
Da sempre, gli unici a proporre programmi sulle persone e non sulle cose.
Ad oggi rivoterei loro.
Ma…
Matteo Renzi è stato l’unico a non offendere mai gli elettori della destra.
anzi, li ha sempre invitati dalla sua parte, senza quello snobismo disgustato dell’apparato intellighente e riformatore che nel prossimo vede sempre e soltanto puttanieri,corrotti, evasori, velinieri e compagnia bella.
(badate bene, questi radical shic alla fine son tutti col cuore a sinistra e il portafoglio a destra)
Dalle parole di Renzi non mi sono mai sentito un italiano mediocre come
invece mi/ci titolano le persone di una certa sinistra.
Io non credo di essere un cittadino mediocre in quanto simpatizzante di destra.
Ebbene, se questa volta ci sarà Matteo Renzi
a darmi il benvenuto del PD, io lo voterò.
E uguale hanno sempre detto di fare mia moglie e mia figlia maggiore.
A casa mia son tre voti per Renzi.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Marzo 12th, 2013 alle 10:47
renzi/renzi PD
non cambio
Marzo 12th, 2013 alle 10:53
Rivoterei M5S.
Marzo 12th, 2013 alle 10:54
Il mio rammarico non è per 2 settimane fa, ma per 2 mesi fa. Ho votato Bersani credendoci, ma la condotta della campagna elettorale è stata disastrosa. Adesso voterei Renzi alle primarie, ma ormai inutile pianger sul latte versato. Torniamo a votare il prima possibile per evitare il peggio. Ma il PD rifarà le primarie?
Marzo 12th, 2013 alle 10:55
Ho votato il M5S. Ero andato alle primarie PD per sostenere Renzi, ma è stato “trombato” in maniera, secondo me, poco intelligente e sicuramente poco corretta. Se si presenta Renzi voto lui, altrimenti M5S per un cambiamento radicale completo. Grazie
Marzo 12th, 2013 alle 10:59
gli italini hanno deciso, chiaramente
PD = Berlusconi
Bersani, Berlusconi & C dovrebbero prndersi la loro buonuscita e via iniziare a Lavorare, veramente
Marzo 12th, 2013 alle 11:04
Leggendo i vari post mi emerge una curiosità: cari elettori ed elettrici che annunciate il vostro prossimo non voto in caso di mancata riforma elettorale, lo sapete che è la terza volta che votiamo con il porcellum? Lo sapete che buona parte di voi nel 2001 non è andata a votare un referendum che avrebbe permesso di eliminare la quota proporzionale al vecchio mattarellun, consegnando al paese delle regole del gioco, almeno quelle!!!, degne di un paese civile? Sapete poi che quasi nessun sistema elettorale proprio di una democrazia almeno apparente, ad eccezione forse del doppio turno, garantirebbe governabilità in un paese diviso in tre parti uguali come lo è il nostro attuale?
Con ciò voglio dire che una seria riforma elettorale è un’assoluta novità. L’inefficienza dell’attuale, per lo più con una scarsissima rappresentatività, si è palesata con questa elezioni. Quello che mi sorprende è la vostra sorpresa dinnanzi ad un qualcosa da tempo risaputo e da più parti spiegato. La mia critica è la mancanza della conoscenza minima (almeno delle regole del gioco!) richiesta al cittadino comune, propria di tutte le società democratiche più avanzate della nostra.
Marzo 12th, 2013 alle 11:05
Grillo per sempre: non si governa con chi ha divorato L’Italia.Poi spiegami David che cosa è andato a fare Renzi ad Arcore?Un bel inciuccione?Essendo che mister Silvio è bravo in questo(confidenza di un amico ex onorevole della Lega)ci starei molto cuato con il sindaco.
Marzo 12th, 2013 alle 11:06
So benissimo che il nostro non è un campione rappresentativo e che, come tale, non può indicare nessuna tendenza, però noto che il popolo italico è proprio strano.
Il fallimento degli istant poll e degli exit poll non è dovuto tanto dall’icompetenza degli istituti di analisi e statistica, quanto dalla mentalità italiana. Quanti degli intervistati si sono divertiti a dichiarare in modo fantasioso il prorpio voto?
Perché dico questo?
Semplicissimo, perché se tutti quelli che avrebbero votato Il PD con Renzi candidato lo avessero votato alle primarie, lui avrebbe vinto con percentuali bulgare, sia le primarie che le elezioni vere e proprie.
Così, parimenti nel CDX, si contano sulle dita di una mano coloro che dichiarano di aver votato Berlusconi, quando in relatà di voti ne prende da sempre a paccate.
MAH, Cirano
Marzo 12th, 2013 alle 11:06
Ho votato “strumentalmente” Renzi alle primarie (perché, se avesse vinto lui, Berlusconi non si sarebbe ripresentato e perché, se avesse mantenuto la promessa della rottamazione, avrebbe fatto fuori la gran parte di quella manica di falliti, incapaci, inciucisti che sono alla guida del PD).
Il 24 febbraio ho votato Rivoluzione civile alla Camera e SEL al Senato.
Oggi non saprei perché, se si torna alle elezioni, sarà tutto da vedere in un panorama politico comunque diverso da quello di febbraio.
Certo, voterei sempre e comunque a sinistra.
Marzo 12th, 2013 alle 11:06
SCUSATE
Alla 13° riga volevo scrivere assoluta necessità
Marzo 12th, 2013 alle 11:07
Il mio rammarico e’ non esser andato a votare alle primarie a favore di Renzi.
Marzo 12th, 2013 alle 11:08
ho votato grillo e lo rifarei, perchè fosse la coscenza critica di Renzi il quale, se D’Alema e soci gli dessero l’agognato permesso, vincerebbe sicuramente a piene mani
Marzo 12th, 2013 alle 11:16
Voterei lo stesso, ma il problema non si pone, non credo si possa andare alle urne prima d’autunno.
Godiamoci l’anarchia che è sempre meglio del governo di questi pecoroni.
Marzo 12th, 2013 alle 11:26
Rivoterei gli unici rimasti coerenti con quanto detto in campagna elettorale e che non si fanno abbindolare da poltrone e inciuci dell’ultimo minuto e cioè M5S
Marzo 12th, 2013 alle 11:27
Non lo so
Marzo 12th, 2013 alle 11:28
con renzi preier rivoteri il pd, altrimenti non so. Sicuramente mai per grillo non vorrei che mi mettessero un chip sottopelle.
Marzo 12th, 2013 alle 11:29
Il fatto è che avevamo l’oppurtunità di cambiare, ma alle primarie ha stravinto Bersani.
Noi siamo i principali colpevoli di queste ultime elezioni.
Io Bersani non lo voterò mai.
Se dovesse rimanere lui non rimpiangerò mai GRILLO.
Marzo 12th, 2013 alle 11:31
Vorrei ricordare il costo di 2€ delle primarie.Imbarazzante.
Io non sono andato soprattuto per questo.
Il voto è un diritto del cittadino.
Marzo 12th, 2013 alle 11:34
Comunque a me fa ridere chi dice che il PD non ha voluto Renzi: sono andati a votare 2,8 MILIONI di ITALIANI e Bersani ha vinto per 700.000 voti. Altro che scelto dalle segreterie! Se uno voleva Renzi doveva andarlo a votare, non rimanere a casa e poi rimpiangere la sua non elezione!
Quanto poi a chi sostiene che il m5s e Renzi fossero simili forse non ha ben chiaro cosa propongono le due forze: su temi come mercato del lavoro, opere pubbliche, temi centrali insomma, le posizioni sono quanto più distante si possa immaginare (personalmente sono molto più vicino a quelle del Mo Vi Mento).
Marzo 12th, 2013 alle 11:37
Ho votato PD ma ero, per sfinimento, in odor di Grillo. Di nuovo c’è che andrei alle primarie e voterei Renzi. Come voterò fra un anno, o due, dipenderà da come si comporteranno PD e Grillo nel frattempo. Se il PD si accorderà con Berlusconi, anche solo sottobanco, voterò per Grillo, non ci piove. Se il PD sarà coerentemente progressista (tassando chi deve essere tassato, non chi è alla canna del gas), se lo sarà a costo di cadere fra sei mesi, voterò ancora PD. Certamente, d’ora in avanti, sarò vigile come non lo sono mai stato in vita mia.
Marzo 12th, 2013 alle 11:38
ho votato PD, oggi voterei Monti (visto che si è liberato di Fini).
Se si presenta i’Renzi lo ascolto, poi si vede
Marzo 12th, 2013 alle 11:39
Votato PD e, al contrario della 99% degli elettori del mio partito, credo proprio che se il mio candidato fosse Renzi sarei in difficoltà. Il voto a Grillo è, anche alla luce degli eventi, un voto perso, mentre nel cambiamento che propone Matteo ci sono aspetti che proprio non mi convincono. Tapparsi il naso e votare PD? sono stanco di tapparmi il naso.
Marzo 12th, 2013 alle 11:39
SE SI PRESENTA RENZI AL POSTO DI BERSANI SI CAMBIO VOTO E VOTO PD
Marzo 12th, 2013 alle 11:41
Rivoterei SEL, sperando in un Renzi candidato per il pd che prenderebbe un po’ di voti dal m5s e dal pdl anche se ne perderà qualcuno di sinistra per strada.
Io voto dal 2002 (quindi dalle politiche del 2006) mi piacerebbe tanto vedere cosa sarebbe capace di fare la sinistra con una maggioranza ampia senza i ricatti di mastella e senza dover dare voti per la governabilità.
Marzo 12th, 2013 alle 11:41
Ho votato Bersani turandomi il naso. Ci fosse Renzi lo voterei molto volentieri altrimenti sarei costretto a ritapparmi il naso.
Marzo 12th, 2013 alle 11:41
E’ stata la prima e unica volta in vita mia che non ho votato perché con questa legge elettorale non ha senso andarci. E’ una buffonata a presa di culo per rimescolare i soliti cancri che abbiamo in parlamento.
Come diceva il saggio “se votare servisse davvero a cambiare le cose, non te lo farebbero fare”….ma se, intanto, facessero delle regole del gioco un pò meno da buffoni, clientelari, mafiosi, sarebbe già qualcosa.
Marzo 12th, 2013 alle 11:42
io ho votato Giannino alla camera e 5s al senato… Solo perché oscar si è sputtanato da solo a una settimana dal voto sennò lo davo solo a lui. Il problema è che La destra non esiste, la sinistra è morta monti sta con fini e casini che è tutto dire… Il programma di fermare il declino era l’unico che diceva concretamente come risolvere i problemi del paese senza sparare cavolate tipo accordi con la svizzera… Oggi non lo so difatto il nomignolo PD-L é veritiero perché due governi li hanno fatti ma non hanno cambiato niente (conflitto di interessi etc.) e sta porcata di legge s`é inventata nella nostra rossa toscana il che fa riflettere, senza contare che con Monti alla guida dei tecnici l’input di Napolitano fu “lui rimette a posto i conti voi partite rifate la legge elettorale e tagliate i costi della politica” il risultato é stato che ce l`hanno messo in tasca congiuntamente (imu e pensioni) e altrettanto congiuntamente non hanno fatto niente per limitare i loro privilegi… Allora forse lo daro solo ai 5s e se sara` dittatura si torna in montagna coi fucili…
Marzo 12th, 2013 alle 11:44
Voterei Renzi come avrei voluto fare….
OT:onore a Dante Bertoneri ex giocatore di serie A (Toro)che ha preso il diploma di badante.
In bocca al lupo davvero….non è facile ripartire
Marzo 12th, 2013 alle 11:45
Oggi la domanda non ha senso, in quanto non è ancora successo niente.
Potrò rispondere quando sapremo qualcosa dopo le consultazioni.
Per ora gli unici che possono pentirsi sono quelli che hanno votato Bersani alle primarie, ma se sono tutti come quelli che conosco io dubito che abbiano capito…
Marzo 12th, 2013 alle 11:49
Il risultato delle elezioni è chiaro. A parte la protesta di Grillo che non porta da nessuna parte (a proposito che tenerezza Bersani che lo rincorre…) il Paese è diviso in due. Se PD e PDL volessero bene all’Italia dovrebbero far fuori tutti i vecchi e ripartire con i giovani (ce ne sono),
fare un programma di minima e vedere cosa succede. Tornare a votare, per me, sarebbe un disastro. Ho votato il partito di Giorgia Meloni.
Marzo 12th, 2013 alle 11:49
Ho votato Grillo, ma ha preso troppi voti. Del resto, la scelta è stata obbligata dopo le primarie PD.
Marzo 12th, 2013 alle 11:50
Ho votato PDL, non ho mai votato a sinistra, voterei Renzi se si staccasse dalla sinistra e facesse un movimento solo suo (nelle maglie della nomenclatura PD sarà sempre emarginato, hanno troppa paura di perdere le poltrone e forsa anche altro legato a quelle poltrone). Se si tornasse a votare, perchè il M5S ha mantenuto le promesse di non allearsi con nessun vecchio partito, voterei senz’altro M5S, per un premio alla coerenza e per vedere se cambia qualcosa.
Marzo 12th, 2013 alle 11:51
Voterei uguale, per adesso. Ma con Renzi candidato PD potrei valutare un cambio. Ma non è detto. Saluti.
Marzo 12th, 2013 alle 11:52
con la stessa coerenza, confermerei il mio voto al 5 stelle
Marzo 12th, 2013 alle 11:54
E questa volta, clamorosamente, sono totalmente in accordo con Massimiliano Bucci al post 148.
Godiamoci l’anarchia.
Marzo 12th, 2013 alle 11:56
@ stranamore:
“Allora forse lo daro solo ai 5s e se sara` dittatura si torna in montagna coi fucili…”
allora, difatto il nomignolo grullone è veriterio …
sul resto che scrivi, non ti sto a ricordare chi aveva la maggioranza nell’ultimo parlamento e come e perchè è caduto il governo Prodi, sarebbe un discorso troppo complesso e profondo, meglio essere semplicistici come te
Marzo 12th, 2013 alle 11:58
Sono un renziano della prima ora e ho dovuto/voluto votare Bersani, turandomi il naso.
Se si dovesse rivotare bisogna vedere cosa farà Renzi, anche se penso che certi treni passano una sola volta nella vita.
Marzo 12th, 2013 alle 12:00
aggiungo e preciso: certamente non darei il mio voto a Grillo e alla sua banda di figli dei fiori, impreparati e incapaci.
Marzo 12th, 2013 alle 12:00
Ben venga Renzi e quindi un po di nuovo io intanto rivoterei ancora + convinto 5 Stelle.
Marzo 12th, 2013 alle 12:01
Non cambierei voto, a meno che:
1) il candidato PD fosse Renzi
2) che avesse davvero le mani libere.
Se poi si presenta Borja Valero……….
Marzo 12th, 2013 alle 12:01
@M71,meglio ancora l’anarchia cinese:L’ANALchia!!E se siamo a godere…..godiamo!
Marzo 12th, 2013 alle 12:02
Ho votato Renzi alle primarie e visto che ha vinto Bersani alle politiche ho scelto 5stelle e sono contento del risultato…..
Marzo 12th, 2013 alle 12:03
Renzi è l’unica alternativa seria. Le primarie erano importanti per questo. Io andai a votare proprio perchè speravo in un cambiamento vero. Oggi è inutile lamentarsi e pentirsi…bisognava pensarsi prima…..ma io nonostante tutto rivoterei allo stesso modo, sperando di non trovare più tutti quei politici che hanno consentito di sbagliare il rigore a porta vuota…..
Marzo 12th, 2013 alle 12:08
io finalmente, dopo venticinque anni sono ritornato a votare! per un programma (serio, scritto, non aleatorio) per persone oneste e coerenti (a magari pure competenti, sicuramente non provatamente incompetenti come i loro predecessori)…come dopo una dittatura, felice di vivere in una democrazia e di poter cambiare qualcosa in maniera pacifica..e la coerenza è anche quella di rispettare ciò che si è detto in campagna elettorale..voterei ancora più forte M5STELLE!
Marzo 12th, 2013 alle 12:11
Ho votato Renzi alle primarie e un pò deluso il PD alle elezioni cercando di dimenticare che la Bindi fà parte di questo partito. Tra sei mesi chissà , tutto troppo confuso e poi mi piace andare un pò inquà e inlà come iggarofano.
Marzo 12th, 2013 alle 12:12
@ Immonda : le tue parole sono il migliore spot che il centrosinistra possa avere. Hanno (abbiamo) dimenticato cosa voglia dire accogliere, per paura di perdere un’ identità che storicamente non ha più significato. Difendere certi valori non significa non ascoltare e accogliere il nuovo. Detto questo non credo che Renzi debba essere preso a simbolo o idolo di un cambiamento, se tale cambiamento si esplicasse con altri interpreti ben vengano. temo che attorno alla sua figura (a cui va riconosciuta una corretta lettura del Mondo) si cerchi di costruire (suo malgrado) l’ennesimo tentativo di “finto” movimento. Uno scatto e poi nuovamente fermi. Invece abbiamo bisogno di essere messi di nuovo in cammino. L’Uomo e la Storia (hegel insegna) devono convergere nello stesso movimento e non opporsi come due energie separate.
Marzo 12th, 2013 alle 12:15
spero nelle nuove elezioni con a capo del PD RENZI, perchè credo che tanti voti dati a partiti inutili e M5S siano tutti voti di protesta contro quelli da “rottamare”, che ritornato o vengano anche per la prima volta ad un vero “preventivo” cambiamento ormai stufi di una politica a “consuntivo” ormai ben nota!
Marzo 12th, 2013 alle 12:15
Comunque David,mi aspettavo un post sul colpo di stato che hanno tentato ieri i …di berlusconi.Un paese serio gli avrebbe messi in galera tutti e 200!Il problema è che hanno ottenuto quello che volevano!
Marzo 12th, 2013 alle 12:19
ho votato pd controvoglia ,ad oggi voterei m5s anche se hanno alcune proposte un po’ estremiste…
Marzo 12th, 2013 alle 12:19
Caro povero Lunghi del post 109, ti riporto quanto scrivevi il 16 febbraio 2013 alle ore 10.56, in chiusura del tuo post 282 del tread “il solito vizio” che, stanti così le cose, meglio non ti poteva calzare addosso.
“Credo di essermi rotto abbastanza e il continuare ad essere sollecitato da farneticanti allusioni,la chiudo qui.
arrivederci e statemi bene in buona salute”.
Al che caro povero Lunghi del post 109, mi vien da dire che sapevo, e te l’avevo anche detto, che ti saresti ripresentato nel blog (nemmeno un mese hai resistito) con “vestiti nuovi” (purtroppo la tua è una forma patologica incurabile), ma tutto mi sarei immaginato, fuorché il fatto che indossassi “nuovi abiti” FEMMINILI e per giunta di una persona che esiste realmente e guarda caso conosco e stimo da svariati anni.
Ma del resto sei qui per stupirmi della tua “genialità” no?
Un’ultima cosa, la più importante: la Signora Maria Ferri ha scritto solo un paio di volte in questo blog e parliamo di molto tempo fa e NON HA MAI SCRITTO IL POST 109 di questo tread e quindi invito pertanto David a porre attenzione a poveretti di questa risma, affinché nei tread a seguire, non si impossessino di identità altrui col solo scopo di destabilizzare la serenità di un blog, questo blog.
Grazie.
Ciao Lunghi, salutami lo yacht club (ma il tuo yacht esiste, oppure anche lui usa il nick di un altro yacht, filtrando il proprio IP attraverso un proxy ed è un timido modellino, come del resto sei tu?)…
Ci credi che in questo momento stò cercando di immaginare che faccia abbia un essere capace di simili porcherie fini a se stesse?
E sai come ti immagino?
Ti vedo col naso “Lunghi” e le gambe “corti” come le “bugii” che dici a te stessi e agli altri ogni giorni… e molto molto infelice e vendicativo nei confronti di ciò che la vita (a giusta ragione) non ti ha dato e di qualcuno che (ancor più a giusta ragione) te l’ha fatto notare.
Alla proxy..ma modellino.
Marco Ciulli
Marzo 12th, 2013 alle 12:20
Anche io ho l’unico rimpianto di non aver votato alle primarie. Purtroppo mi trovavo all’estero, convinto del fatto che avrei potututo votare al secondo turno presentando il biglietto dell’aereo. Cosa che ovviamente mi venne impedita, dal momento che le primarie sono state una vera e propria farsa bersaniana.
Con Renzi a capo del PD sono sicuro che oggi avremmo avuto quantomeno un governo stabile, e tanti personaggi schifosi in meno al parlamento.
Marzo 12th, 2013 alle 12:23
caro Davide
per la prima volta in 39 anni di avente diritto NON sono andato a votare, perchè mi hanno letteralmente schifato.
l’ho fatto coscientemente ben sapendo che perdevo qualcosa.
se si rivotasse domani c’andrei di corsa.
e voterei M5S perchè tutti e tutti gli altri, di destra, di sinistra e di centro, se ne devono andare a CASA.
hanno fatto mercimonio della politica, si sono intascate laute prebende ed in più hanno rubato.
p.s.: ti dò una chicca, a genova in regione si sono inventati l’assegno alimentare, 2000 euro al mese da dare a quei politici in carcere o in attesa di giudizio…
ogni commento è superfluo
p.s.: ci manca una punta, viviano è scarso, jovetic un c’ha voglia e montella non sa leggere le partite—e borja valero si deve mettere il parrucchino (questa l’è nova!!!!)
ciao a tutti
Marzo 12th, 2013 alle 12:23
Fino all’ultimo secondo non volevo andare a votare.
Poi per annullare il voto della mia ragazza che l’ha dato all’innominabile sono andato a votare.
Ho votato M5stelle alla camera dove ero convinto che il PD avrebbe vinto facile e PD al senato dove sapevo che c’era più difficoltà.
A oggi non darei niente a Bersani ma dopo aver visto la tipa del movimento 5 stelle andare in parlamento con il figliolo in braccio non confermerei nemmeno il voto dato alla camera.
Renzi lo voterei altrimenti non so proprio che farei….
Marzo 12th, 2013 alle 12:24
@ Giorgio Giorgi: datemi il sedere vi farò godère, datemi le fodere vi farò gòdere. 🙂
Marzo 12th, 2013 alle 12:25
Il post in questione è il 114 e non il 109.
Me ne scuso con Falco, ma prima l’esserino era al post 109.
Marco Ciulli
Marzo 12th, 2013 alle 12:25
io rivoterei PD, ma con Renzi a capo della coalizione sennò andrei tranquillo tranquillo al mare
Marzo 12th, 2013 alle 12:26
Rivoterei m5stelle sicuramente.
Finalmente persone oneste con veri propositi di cambiamento dato che la classe dirigente pdl-pd ci ha condotto fino a questa difficile attuale situazione.
Marzo 12th, 2013 alle 12:26
Ho sempre votato CDX.Sono andato a votare alle primarie per Renzi. Alle politiche ho votato M5S….Ho fatto un gran casino !!!! Se si rivota e c’è Renzi voto per lui. Se Renzi non c’è ….a questo giro non voto.
Marzo 12th, 2013 alle 12:27
Ri-votando adesso con le stesse forze ed alleanze in campo, farei la stessa scelta, non ho avuto altri elementi “diversi”; ed il mio voto resterebbe lo stesso anche se cambiassero solo un paio di leader e venissero aggiunti due punti specchietti per le allodole nei programmi. Se qualcosa cambiasse DAVVERO, esempio un centrosinistra (PD+SEL) radicalmente nuovo nelle persone e nei contenuti, potrei cambiare la mia posizione.
Marzo 12th, 2013 alle 12:27
Se ci fosse rivoterei MONTI, l’unica persona seria tra tutte quelle del panorama politico.
!!ATTENZIONE!!, per tutti i grillini e pd, visto cosa è successo alle ultime elezioni, date al berlusca un altro mese di campagna elettorale e vi mette tutti in fila!!!
Marzo 12th, 2013 alle 12:28
Secondo me che ho sempre votato a sinistra la scelta del cambiamento sta nel cambiare il PD stesso!!! Non c’è Grillo che tenga…. fa bene a fare quello che fa perchè ha dato comunque una scossa al sistema, ma non cambio idea… avanti con i Renzi della situazione e avanti con il rinnovo dei VERTICI del partito…
Stimo Bersani ma non rappresenta il nuovo…
Marzo 12th, 2013 alle 12:28
Venendo al contenuto del tread, no, credo proprio che in caso di ritorno alle urne voterei sempre nello stesso modo.
L’Antigufo
Marzo 12th, 2013 alle 12:29
Io ho votato SEL convinto. E convintissimo lo rivoterei
Marzo 12th, 2013 alle 12:29
PD …e voterei ancora PD
ma Renzi e’ del PD??!? ah non lo sapevo …forse forse voto SEL o se Grillo sparisce voto 5 stelle ..sempre meglio di Renzi
Marzo 12th, 2013 alle 12:30
Btw, con Renzi, avrebbe vinto Renzi, non il pd. Vincere significa raccogliere voti sulle proprie idee, non usare le idee piu’ votate
Marzo 12th, 2013 alle 12:30
Ciao a tutti, ho votato PD e lo rivotero’…Bersani e’ una persona onesta e mi da fiducia.. io e la mia famiglia abbiamo sempre avuto ideali di sinistra ma per uscire da questa situazione la prossima volta si dovrebbe proporre Renzi..e’ giusto cambiare anche se del vecchio non e’ giusto buttare via tutto….
Grillo e’ servito a dare comunque una spallata a questo sistema fatto molto di corruzioni e lobby pertanto ..finito il suo ruolo e’ anche giusto che rimanga sempre all’opposizione..non ha certo i titoli per governare un paese come l’italia e anche lui lo sa bene questo.
Comunuqe serviva a questo….
ciao a tutti
Marzo 12th, 2013 alle 12:31
Sixcuramente rivoterei nella stessa identica maniera SEL, perchè dovrei cambiare voto, e cambiato qualcosa in questi 15gg, Grillo continua a fare quello che faceva prima, secondo il mio modesto parere sta continuando nella sua campagna elettorale sperando di tornare alle votazioni il prima possibile, ma Grillo non ha capito che questa italia ha la necessità di essere governata da persone competenti e oneste…..il PD sta cercando un confronto ma gli sbattono la porta in faccia (forse per davvero Berani è arrivato al capolinea, ma Renzi in questo momento dovrebbe essere più aziendalista e fare critica interna al partito e poi appoggiarlo pubblicamente.
Marzo 12th, 2013 alle 12:31
Ho votato PD, ma alle primarie volevo Renzi. Mai e poi mai voterei M5S, sono un ex-grillino ed ho avuto modo di vedere che tante cose non quadrano.
Marzo 12th, 2013 alle 12:34
Ma com’e’ che Renzi sta tanto simpatico a quelli del CDX??? Mah??
Marzo 12th, 2013 alle 12:34
@Ciulli,vorresti dire che chi si firma Maria Ferri non è lei e non è nemmeno donna?
Marzo 12th, 2013 alle 12:39
Ho votato PD tra 1000 dubbi, ammetto di aver pensato di mettere la croce nella casella M5S….col senno fi poi, resterebbero i dubbi sul PD, ma nemmeno ci penserei a votare M5S.alle prossime elezioni, spero in un Renzi candidato, e….vittoria s mani basse del PD….ma col caz. .. cavolo che torno un’altra volta un italia per votare!
Marzo 12th, 2013 alle 12:40
no,ho votato e rivotero,sia Bersai,sia pd
Marzo 12th, 2013 alle 12:41
@ Alkemister
Vuoi dire gente “competente ed onesta” come quella che ci ha governato fino ad ora ???????
Marzo 12th, 2013 alle 12:44
Rivoterei nuovamente PD ma con l auspicio che a guidarlo ci fosse Renzi. Se vogliamo vedere il lato positivo (e mi rendo conto che sia pura follia vedere qualcosa di positivo) di questa tornata elettorale possiamo solo auspicare che sia di diritto Renzi il prossimo candidato premier….vista la netta sconfitta di Bersani
Viola78
Marzo 12th, 2013 alle 12:44
Giorgi, hai letto ciò che ho scritto al mio post 191?
Mi sembra di scrivere abbastanza chiaramente.
Marzo 12th, 2013 alle 12:45
P.S. Giorgi ti senti chiamato in causa?
Marzo 12th, 2013 alle 12:47
Votato M5S se si candidasse Renzi potrei farci un pensierino se rimane Bersani mai e poi mai
Marzo 12th, 2013 alle 12:47
Ho votato Grillo e non me ne sono pentito. Se si presentasse Renzi, tornerei a votare PD.
Marzo 12th, 2013 alle 12:47
Immonda 141 ,
Carissimo tu hai scoperto le carte ed hai bruciato Renzi, tu hai capito prima di molti altri che il Pargoletto ex DC,ex PPI ,ex Margheritino ed ora PD nn è altro che il figliol prodigo del “Nano con la congiuntivite” di Arcore ma con una dose di Arrivismo tale che il buon D’Alema nei suoi confronti è un dilettante.
Mi complimento per la scelta elettorale ,nobile e di levatura mentre il sottoscritto si sta flaggellando per l’errore fatto nel voler sentire cantare i Grilli. Speravo che il genovese con la forza elettorale avuta desse inizio al cambiameto con un atteggiamento propositivo cercando di rafforzare quelli che all’interno del PD stesso vogliono aria nuova.Purtroppo questo nn avverrà e la cabina elettorale ci aspetta nuovamente.Comunque di una cosa sono certo dopo aver letto tutti i post(177) tanti voti dati al M5 stelle da sx ritorneranno a casa.
Conteviola
Marzo 12th, 2013 alle 12:50
Io ho votato Pd e lo rifarò perchè la politica del “chi urla di più” di Grillo non mi è mai piaciuta, se pure su molte cose sia condivisibile. Ma mi mordo le mani per chi rappresenta ciò per cui voto e a pensare, come hai già detto te, a ciò che sarebbe successo con Renzi al vertice del partito. D’altra parte alle primarie l’hanno voluto votare Bersani e allora che se lo ciuccino ora…
Marzo 12th, 2013 alle 12:51
Mi sembra un sondaggio poco significativo, un po’ come gli exit pool, qualcuno si è chiesto perché chi ha votato Pdl e M5S ha mentito spudoratamente all’uscita dal seggio? E’ chiaro che il voto cambierebbe (non sono convinto che ci faranno rivotare a breve), se non altro perché dovrebbe essere diversa la legge elettorale e certe liste non avrebbero più ragione di esistere. Ma una cosa mi sembra chiara, se votassimo subito il M5S avrebbe la maggioranza assoluta, ormai si parla solo di loro e questo non può che aiutarli. Se invece andremo avanti diversi mesi l’esito sarebbe tutt’altro che scontato, certe rigidità e l’incompetenza che stanno dimostrando possono non giocare a favore.
Io cambierei comunque voto.
Marzo 12th, 2013 alle 12:53
Felice di aver contribuito al primo vero scossone di questo paese lobotomizzato .. alle prossime elezioni la maggioranza sarà assoluta e ne vedremo delle belle….
Meglio onesti che ladri!
Con Grillo finalmente un salto in avanti !
Marzo 12th, 2013 alle 12:54
Ho votato giannino x protesta. Hai ragione…se il pd candida renzi lo voterei sicuramente
Marzo 12th, 2013 alle 12:54
Se si presentasse Renzi, voterei quasi sicuramente lui… Se no resto sul M5S
Marzo 12th, 2013 alle 12:55
Ho votato Grillo al senato e Berlusconi alla camera,speravo di arrivare ad una situazione di questo genere!
Avrei votato Renzi tutta la vita,ma i soloni della sinistra hanno preferito la poltrona a vincere l’elezioni,mal voluto non è maitroppo.
Marzo 12th, 2013 alle 12:55
IL MIO E’ STATO UN VOTO DI PROTESTA (M5S),CHE SICURAMENTE NON RIPETERO’ …MA IL PD HA L’OBBLIGO DI CAMBIARE IL PROPRIO LEADER, E TUTTA LA SCHIERA DI LE***NI CHE SI TRASCINA DIETRO.
Marzo 12th, 2013 alle 12:56
Io ho votato PD e lo rivoterei con convinzione, unico ad avere senso di responsabilità e a mettere avanti il bene del Paese al proprio consenso elettorale.
Marzo 12th, 2013 alle 12:56
Iscritto a SEL ho votato Renzi alle primarie e SEL alle elezioni. Per me era fondamentale chiudere con l’era berlusconiana e scegliere Renzi, anzichè Bersani, doveva servire a questo. Avremmo vinto, raccogliendo oltre il solito bacino del centrosinistra e dando un taglio a questa storia dei blocchi contrapposti che per molti, vi assicuro per conoscenza diretta, è solo un alibi per continuare a godere dei soliti privilegi. Del resto, abbiamo gruppi dirigenti incapaci di mettersi in discussione e riconoscere gli errori. Poi è vero che in molti, nella mia Puglia, ma credo anche nel resto d’italia, hanno votato al M5S con l’idea di spazzare via questa classe politica impresentabile: scelta legittima, ma, a mio parere, non solida, soprattutto se poi Grillo e co rinunceranno all’opportunità storica di governare il paese e attuare il loro rpogramma. Comunque rivoterei SEL.
Marzo 12th, 2013 alle 13:00
Alle primarie era inutile votare. L’apparato di partito che le svolgeva e le scrutinava era tutto per Bersani. 60 a 40 è un divario enorme infatti, più di quello reale.
Ho votato Grillo (ed ho convinto anche miei conoscenti a farlo) e lo rifarei in queste condizioni. Se il PD presenta Renzi e lo sostiene, sono pronto a cambiare voto subito. Bersani è una bravissima persona, ma dietro di lui ci sono i soliti noti di cui ne ho piene le scatole.
Marzo 12th, 2013 alle 13:01
Caro David credo che nelle prossime settimane avremo delle grosse sorprese; secondo me ci saranno dei cambi di casacca, vedremo tutti alla prova del parlamento, la politica e’ anche compromesso ( soprattutto quando non ci sono maggioranze definite) altrimenti si torna a votare. In ultimo della congiuntive o uvetite a me non importa un fico secco, e’ più importante semmai le parole del sig. De Gregorio.
Marzo 12th, 2013 alle 13:01
Ho votato Sel e rivoterei Sel o Pd. Lo faccio perché scontato che non voterei mai il Pdl, il M5S ha confermato tutti (in peggio) i miei dubbi.
Saluti
Marzo 12th, 2013 alle 13:08
@no Marco,scrivo tanto con il mio nome che mi costerebbe fatica riscrivere tutto ogni volta!Era sola curiosità,credimi!Mi piacerebbe parlare con uno bravo e capire i meccanismi del cambio di nick,per cambiare anche sesso …..poi!?! Booh!!
Marzo 12th, 2013 alle 13:09
Se si candidasse Renzi spero che il PD si divida e nasca un vero partito di sinistra e Renzi sia il candidato dei conservatori, si dei conservatori, perchè uccidere la politica e praticare l’uomo solo al comando, è un ritorno ad una società a dir poco ottocentesca in cui ognuno sarà abbandonato a se stesso. Quindi ben venga Renzi, ben venga un partito di sinistra che poi potrà fare l’accordo con Renzi sulla base della politica. Altrimenti si va poco lontano
Marzo 12th, 2013 alle 13:09
Con le primarie aperte a tutti, voterei Renzi in quella sede e se vincesse anche alle elezioni per il parlamento.
E’ l’unico che mi da’ un minimo di fiducia, e già questo non è poco oggi.
Se Renzi non ce la facesse, rivoterei Monti, perchè mi pare l’unico personaggio credibile fra i candidati e lo vorrei vedere fare una politica anche propositiva oltre che di austerity come ha dovuto fare fino a poche settimane fa.
Marco.
Marzo 12th, 2013 alle 13:11
io confermerei Monti…non perchè mi convince ma semplicemente perchè le alternative sono un buffone demagogo,un pappone e il partito comunista travestito da PD che da sempre continua a dettare legge e a commettere porcate in Toscana comparabili a quelle della “destra” di oggi…solo una scesa in campo di Renzi mi porterebbe a cambiare scelta
Marzo 12th, 2013 alle 13:14
No, ancora Grillo.
Cos’i’ salta tutto e ci commissariano, l’unica via per risanare l’Italia.
Un sano e rigoroso commisariamento.
Marzo 12th, 2013 alle 13:15
Ah, la collocazione dei 7,5 miliardi di bot ad un anno di oggi ci costerà 15,5 milioni di euro in più di interessi rispetto ad un’identica collocazione solo un mese fa. Faccio per ricordarlo ai contenti di una situazione di instabilità attuale (consideriamo anche che il debito pubblico è 2000 miliardi, 130 volte di più di quello andato in scadenza oggi). E se succede questo con i titoli ad un anno non voglio nemmeno pensare cosa succederà quando scadranno i titoli a 10 anni, ben più rischiosi per gli investitori.
Ed è solo l’antipasto previsto nel caso si continui con l’instabilità…
Marzo 12th, 2013 alle 13:16
Come sempre ho vitato Lega ma avevo il dubbio m5s, mi sa che cambierei e darei il voto a loro, solo per il fatto che si riducono drasticamente lo stipendio e hanno fatto togliere dagli ascensori la scritta “precedenza hai senatori” già mi piacciono.
Marzo 12th, 2013 alle 13:17
Io vorrei che tutti coloro che votano PD e sono convinti fermamente della sua scelta, mi donassero una risposta il mio post 24
Tenendo conto che parliamo di un paesino che ottiene il 70% dei voti a sinistra e li ha sempre ottenuti negli ultimi 50 anni
Spiegando che tipo di politica è quella che non rispetta gli umili rappresentanti dello stesso partito?
Attendo ansioso
Marzo 12th, 2013 alle 13:21
Ho votato SEL forse voterei PD ero tentato da 5 stelle quella e’ una giusta protesta ma la democrazia e’ un’ altra cosa
Marzo 12th, 2013 alle 13:24
Non cambierei proprio niente!
Farebbero bene a cambiare gli altri!
Quanto a Renzi, non ho molta fiducia sul fatto che potrebbe migliorare le cose più di tanto. Prendere più voti, può essere, ma governare bene… Mah! Giudicando da come sta gestendo Firenze, sono sempre meno convinto.
Poi mi sta simpatico, è intelligente e astuto e tutto il resto, ma governare è un’altra cosa.
Marzo 12th, 2013 alle 13:25
noto (con piacere) che non ce n’è uno, dico uno, che difenda bersani! che figura ha fatto….. gli sta bene, ci vuole rinnovamento! ci vuole renzi!
Marzo 12th, 2013 alle 13:26
ombanching (FORZA ILDA) ha scritto:
Quoto al 100% il tuo NICK…Forza ILDA…la comparsata del pdl di ieri era da accogliere con uova e pomodori….peccato nessuno abbia provveduto..detto cio Nippo al 37 ha rappresentato lo scenario attuale in maniera perfetta….speriamo solo sia la volta buona di veder sparire il più grosso (non l’unico) male italiano degli ultimi vent’anni.
Per stare al tuo test David io rivoterei SEL (se non altro per spostare la barra del PD a sx) sperando in una definitiva ripulitura dell’apparato…ben venga Renzi, più che altro perchè raccoglierebbe tanti voti, e anche se non proprio di sx condivide nel suo programma tante idee del M5S…quel M5S che mi sembra sbandare sotto i diktat dei due guru..voglio proprio vedere se terranno fino in fondo le loro idee anche al costo di veder sotterrare l’Italia con altri 4/8/5 mesi senza guida…se proprio si voglion prendere questo rischio si potrebbero ritrovare con molti meno voti.
Sbaglio o l’interesse dell’Italia dovrebbe essere al primo posto…e allora si decidano…stare sempre in piazza o co-guidare questo paese fuori dalla melma?
Marzo 12th, 2013 alle 13:27
Sono stato a votare alle primarie ed ho votato Renzi, deluso dal risultato ho votato Grillo.
Se il Pd presentasse Renzi Lo voterei di sicuro.
Marzo 12th, 2013 alle 13:28
Confermo il voto, e non pagherei mai 2 euro
ad un partito che non vuole eliminare i suoi finanziamenti.
Marzo 12th, 2013 alle 13:31
Sempre e solo M 5 Stelle!!! (ex PD)
E aggiungo che dopo quello che sto sentendo in questi giorni il mio che era un voto di protesta sta diventando un voto di PROPOSTA dato che gli altri, tutti gli altri parlano parlano parlano (come hanno fatto per 40anni) e l’Italia affonda
Marzo 12th, 2013 alle 13:32
A Conteviola
La tua analisi sul rientro a sinistra di molti voti grillini è giusta.
L’avevo già notato anch’io che l’onda è arrivata all’apice e che ora arretra, come in una naturale risacca .
Lo sai Conte da cosa te lo dico?
L’indomani dei risultati elettorali su questo blog ci fu una tempesta di post scritti di getto da tanti ,che come stupiti dalle dimensioni ottenute dal movimento 5 Stelle ebbero proponimenti di grandi aspettative e radicali cambiamenti della politica italiana.
Dopo qualche giorno, in un successivo post del Guetta, la maggior parte dei commenti degli utenti era già di difesa, di spiegazione, di autoconvincimento.
Il concetto , il movente del voto del grillino non era più
“ho votato Grillo per dare una spallata al vecchio contesto politico con nuove proposte e con grandi radicali riforme del sistema”
ma era un molto più innocuo , blando, sempliciotto
“ho votato Grillo perchè questi almeno si spera che non rubino”
In pochi giorni , almeno leggendo da questo blog, che bada bene, è strada, è marciapiede sincero e reale,
il grillino medio aveva in cuor suo già cominciato a riporre la baldanzosa aurea di rivoluzionario dei costumi e della politica.
Perchè mio carissimo Conte, la gente sta per capire che non basta mettere on line la ricevuta della cena dei neoeletti onorevoli per rivoltare il mondo.
Che capisci cosa intendo dire?
M’importa sega se i neo eletti deputati hanno pagato di tasca propria 14 euro per una pizza e una birra media.
Alla gente importa lavoro, importa arrivare alla fine del mese,importa avere una TAC in una settimana, importa una scuola dove in classe non siano in 28 con una supplente a termine.
Grillo è un’aspirina a un malato grave.
Il malato, un pò mi rincresce dirlo, per me uomo di destra ,oggi lo cura solo una grande sinistra che abbia a cuore sia la fascia proletaria e i meno fortunati, e sia il grande popolo che ogni giorno rischia il culo sul suo.
Va smantellato ogni conflitto che ha generato questa guerra tra poveri che sia Berlusconi, sia la sinistra più radicale hanno innescato e che ci ha portato a questi risultati.
Ciao Conteviola, stammi bene,lo sai che mi sei caro.
Immonda Bestia
Marzo 12th, 2013 alle 13:34
Da parte mia mai M5S. Ha troppe somiglianze con il fascismo. Anche il fasciscmo si presento’ come una forza di rinnovamento contro l’indecisione e immobilismo dei partiti dell’epoca. Anche all’epoca (1919/20) c’era una crisi economica dovuta ai postumi del primo conflitto mondiale. Il fascismo (e il nazismo) vinse le elezioni in maniera democratica come il M5S. Peccato che poi non ci furono piu’ elezioni per i successivi vent’anni, finche’ le bombe degli angloamericani non buttarono giu’ il quartiere San Lorenzo a Roma nel luglio del 1943. La dinamica del M5S e’ la stessa, i deputati e i senatori debbono fare quello che dice un non ben precisato guru che non si sa esattamente chi sia. Spiacente per chi e’ infatuato del M5S, ma a me questa e’ una dinamica che non piace per niente. Non votero’ mai per il fascismo del XXI secolo.
Marzo 12th, 2013 alle 13:35
io ho votato 5 stelle, perche’ non hanno fatto primarie aperte, ma solo una pseudo votazione per tentare di essere credibili….puntualizzo che non ho mai votato PD, ma lo avrei votato, se ci fosse stato RENZI….. chi ha votato grillo, come me, lo ha fatto per mancanza di alternative, parlando anche con amici, non schierati politicamente, tutti erano intrigati da renzi, ma hanno votato grillo per protesta…
Marzo 12th, 2013 alle 13:36
Caro David, non amo partecipare ai sondaggi di alcun genere se non per amenità.
Raccolgo tuttavia l’invito e ti rispondo SI, perchè credo di aver votato facendo una scelta ragionata. Non sono un elettore ne di sinistra, ne centro-sinistra, non ho mai partecipato alle primarie di nessun schieramento; ho comunque assistito al confronto fra PD e PDL e credo che il PD la non vittori se la sia cercata.
L’ostinazione di Bersani a proporsi al suo elettorato come alternativa per un governo di sinistra era fallimentare, quindi Renzi aveva ragione, ma lo hanno contrastato con l’arroganza dei soloni del tempio e gli è andata male. La non vittoria del PD, volontariamente non la chiamo sconfitta, era scritto sui muri della Storia, perché ostinatamente il PD non accetta il cambiamento nemmeno quello di Renzi forse troppo evoluto nei termini e programmi per chi ha votato PD e Bersani.
Ovviamente tutti coloro che sono stanchi di questo vecchio immobilismo Bersaniano hanno votato M5S, probabilmente, non potendo votare il PD di Renzi.
Renzi avrebbe vinto a mani basse, avrebbe preso anche il voto dei cattolici moderati, dei “grillini” poco convinti di se stessi e dei berlusconiani delusi.
Torneremo alle urne eccome, non potremo evitarlo, è l’unico modo; ci sarà da ridere!
Ti saluto.
Marzo 12th, 2013 alle 13:39
Io ho votato M5S decidendolo solo un’ora prima, fino a quel momento non volevo neanche votare. Ho dato un’occhiata alle liste elettorali e dopo aver riempito un sacchetto di vomito ho preso la tessera elettorale e il documento e sono andato a votare 5stelle per mandarli a casa!!!
La resurrezione del caimano e le primarie a Renzi potrebbero portarmi al senato a votare peissindaco….però vorrei vedere le liste e la gente che ci mette e sarebbe la prima volta che voto PD, o Ds in vita mia… ed io sono parecchio di sinistra.
Per ora a freddo, poi non lo so se ce la faccio…mica facile convincere la mia mano a fare quella croce…. perchè io la penso come il Sergente Garzia, sono orribili papponi che della gente comune se ne fregano!!!! Almeno i 5 stelle per ora son gente comune e portano un messaggio chiaro a tutti i papponi: vi vogliamo fuori dal potere!
Bersani come Gasperini!
Rescissione cnsensuale della candidatura!!
Marzo 12th, 2013 alle 13:41
rivoterei 5 stelle senza pensarci 2 volte ma la mia domanda è:COME SI FA’ A RI RI RI RI VOTARE IL NANO DI ARCORE PER 33ESIMA VOLTA ????attendo risposta
Marzo 12th, 2013 alle 13:42
non cambierò assolutamente il mio voto.
Il pd è invotabile, il pdl non sto nemmeno a nominarlo…ditemi un’alternativa seria al movimento 5 stelle, un’alternativa che sia realmente a favore dei tagli sugli sprechi, che voglia realizzare quello che vuol realizzare il m5s.
Sento solo chiacchiere e metafore da parte del leader del pd.
Il problema di fondo è la legge elettorale: in emilia e in toscana, ad esempio, il pd ha vinto con maggioranze bulgare ma purtroppo ha ottenuto gli stessi senatori che avrebbe avuto se avesse vinto anche solo di 100 voti.
L’ingiustizia è considerare alcune regioni “più importanti” di altre.
Il mio concetto è: hai preso il 23%? ti prendi il 23% del parlamento, fine delle trasmissioni.
Marzo 12th, 2013 alle 13:42
239
L’hanno fatto levare si il cartello, avevano scritto ai con l’acca.
Marzo 12th, 2013 alle 13:43
Probabilmente qualcosa cambierei.
Di sicuro non voterei mai M5S ai quali guardavo con curiosità che si è subito spenta non appena si sono presentati.
Capisco un vento di novità ma non ci si può proporre come egli sprovveduti come loro hanno fatto.
E non mi piacciono assolutamente i modi di fare autoritari e dittatoriali dei loro “guru”.
La sola aspirazione al 100% mi terrorizza. toppi ne abbiamo viste e ne vediamo di Stati portati allo sfacelo dal pensiero unico.
Li vedevo come una buona coscienza critica di una possibile maggioranza col PD, che contribuisse a modificare il paese dall’interno, ma il vederli rifiutare ogni e qualsiasi ipotesi di accordo “a prescindere” col solo scopo di far saltare il banco, e, insieme, la nazione, mi ha convinto che sono solo degli irresponsabili.
MARIO T.
Marzo 12th, 2013 alle 13:48
in questo marasma, niente è stato fatto dallo scorso 25 febbraio…anzi, una cosa sì: mettersi in tasca i “rimborsi elettorali”…UN partito ha rinunciato ad essi, tutti gli altri no…facile capire come voterei
p.s.
detto da uno che non sopporta i grillini e che non ama il suddetto lider maximo…ma che avrebbe una crisiisterica se vedesse al governo la DC (renzi+monti)…
Marzo 12th, 2013 alle 13:48
Ho votato PD ma se alla prossima (presto) non viene candidato Renzi il mio voto se lo scordano, M5S no perchè solo chiacchere e non fatti, se dessero un appoggio al PD per formare un governo e fare le riforme che tutti vogliono, questo sarebbe il momento ma dato che sono antipolitica ( ma loro dove sono dato che si sono presentati per il voto) se non cambiano idea si ritornerà alle votazioni ed i signori Grilli avranno il 50% in meno di queste elezioni.
Marzo 12th, 2013 alle 13:56
Se dovessimo (speriamo di no) rivotare a breve, darei lo stesso voto di febbraio.
Se si andasse a votare in autunno, bisogna vedere cosa succede nel frattempo e come si muovono partiti e leader. Fiducia sì, ma cecità no.
Marzo 12th, 2013 alle 13:58
Rivoterei per gli stessi……anche se sono quelli che hanno perso più di tutti!!!
Il problema è che non ci sono più politici VERI da votare! e il voto “populista” delle ultime elezioni è MOLTO PERICOLOSO!
Con tutta sincerità un Movimento che dice “…o si fa come diciamo noi o nulla!” oppure “….la base deve fare e dire tutto quello che noi (Grillo e Casaleggio) diciamo” non mi sembra molto DEMOCRATICO!
La Storia ci insegna che molti “movimenti” populisti hanno iniziato la loro vita politica sfruttando il malcontento popolare……per poi trasformarsi in DITTATURE!
Sicuramente non sarà il caso del Movimento 5 Stelle…..ma il modo di far politica(?) di Grillo e Casaleggio è anni luce di distanza da quello che penso e spero sia POLITICA in Italia!
Vero è che con Bersani e Berlusconi non è che si può sperare tanto…..Renzi è un “berlusconino” di sinistra, ma il suo modo di far politica affascina sia ad una parte della sinistra cattolica che ad un parte della destra lontana dal mondo di Berlusconi e della sua “politica” ad personam!
Marzo 12th, 2013 alle 13:59
mi sa che cambierebbe poco e nulla (io rivoterei SEL) se le cose rimangono così. se poi nel pd si candidasse renzi (cosa improbabile, l’ha detto lui stesso) ci sarebbe un afflusso massiccio di voti verso il pd sia dal pdl che dal m5s.
Marzo 12th, 2013 alle 14:01
Io ho votato Silvio e lo rivoterei senz’altro, perché sono sempre stato di destra e mi rifaccio ai suoi valori.
Inorridisco e mi indigno quando leggo che gli elettori del centrodestra sarebbero (cito a memoria) “cerebrolesi”, “mafiosi”, “servi del caimano”, ecc., e critiche poco rispettose di tanta gente che ha votato come me sono venute anche da te, David.
D’altronde, vivendo in Toscana, sono ormai abituato agli insulti, alle risatine di scherno, alle occhiate schifate dal giornalaio quando compro “Il Giornale”, (anche se mi fanno incazzare da morire)…
Però vorrei sottolineare che anche chi vota a destra è capace di amare il proprio Paese, tanto e forse più di quanto lo facciano (a parole) gli illuminati e sempre degni elettori di sinistra.
Abbiamo idee diverse da voi su tasse, pensioni, diritti, ma non per questo siamo automaticamente evasori fiscali, macellai sociali e fascisti.
Tra noi ci sono persone di ogni ceto sociale e di ogni professione, di ogni livello culturale, uomini e donne che lavorano, hanno famiglia e sperano come voi in un futuro migliore.
Però la vedono diversamente da voi circa il futuro dell’Italia ed amerebbero vedere rispettato il loro pensiero.
Per essere più chiaro, quando la sinistra sosterrà anch’essa la bandiera dell’abbassamento delle tasse sia ai privati che alle imprese, di una seria riforma del mercato del lavoro che coniughi diritti e flessibilità, di una seria riforma del sistema pensionistico che alzi sì l’età pensionabile ma che ci faccia arrivare alla pensione con un sistema misto contributivo-retributivo e non solo col contributivo e che non confonda diritti con privilegi, perché non sono la stessa cosa, ecco, allora potrei anche prendere in considerazione di votare a sinistra.
Ma siccome ciò non avverrà mai…
Un ultima cosa: da quando Berlusconi è in politica, lo hanno accusato di tutto, di essere un evasore fiscale, di essere il mandante degli omicidi di Falcone e Borsellino, di essere il mandante di via dei Georgofili, di avere finanziato illecitamente più o meno tutti i partiti tranne il PCI, di aver comprato senatori nemmeno fosse al calciomercato, di avere corrotto, di essere stato corrotto, di essere un eversore, di avere fatto sesso con minorenni, di essere un organizzatore di coca party…
Migliaia di udienze, intercettazioni, perizie, anni di indagine, perquisizioni, tutto pagato da noi cittadini, ovviamente…
La Procura di Milano che ormai lavora a tempo pieno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, solo ed unicamente per ottenere una condanna del Caimano…
Tutto per ottenere una condanna a due anni per un’intercettazione pubblicata sul giornale di famiglia (di cui però è editore il fratello, non lui, che non si sa quindi a che titolo è coinvolto nell’inchiesta), quando le sue intercettazioni sono state pubblicate a dispense settimanali su Repubblica & co.
Delle due l’una: o siamo di fronte al peggiore criminale nella storia del mondo dopo Hitler e Stalin, o qui c’è qualcosa che non torna.
Infine, una domanda al volo: chi è l’unico che, dopo il voto, ha offerto al PD di aprire un negoziato per formare un governo?
Meditate gente, meditate…
Marzo 12th, 2013 alle 14:01
Caro David, ho 57 anni e mi ritrovo praticamente in tutte le analisi che tu hai fatto della nostra situazioné sul tuo blog. Riguardo alla tua domanda ti dico che ho votato PD alle ultime elezioni, come sempre negli ultimi anni. Se la disgraziata classe dirigente di questo partito dovesse ancora una volta dare dimostrazione di non aver capito niente del desiderio di cambiamento degli Italiani (o, se continuano ad anteporre i propri interessi personali a quelli del paese) non candidando Renzi il mio voto non glielo daro’ piu’. Rimane purtroppo da decidere a chi dare il voto: forse scheda bianca?
Marzo 12th, 2013 alle 14:05
Se tutto restasse così, stesse facce, stessa legge elettorale, rifarei la stessa scelta e me ne resterei a casa.
Se al posto di Bersani ci fosse Renzi, voterei PD, ma non credo che Matteo si faccia bruciare così.
Marzo 12th, 2013 alle 14:05
Grillo tutta la vita!!!!!!! Sempre e comunque M5S!!!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 14:05
salve a tutti…. si, vedendo l’evolversi degli ultimi 14 giorni, oggi più che mai rivoteri movimento cinque stelle, e non solo per il programma…. Solo che ho la sensazione che il tam tam mediatico degli ultimi giorni farà perdere al movimento qualche punto….
saluti a tutti, il bardelli
Marzo 12th, 2013 alle 14:07
Caro Immondo,
concordo che soltanto la sinistra può candidarsi a risolvere i problemi del paese, almeno fino a quando non (ri)tornerà una destra credibile, che sia una destra sociale e non di palazzo.
I problemi sono due: 1) chi rappresenta il PD ? 2) il PD chi rappresenta ?
Annullatosi il divario fra “proletariato” e “classe media” (fammi adoperare queste definizioni per mera comodità), il PD è andato in tilt.
Il Politburo continua a fare l’unica politica che sa fare, gli operai votano Berlusconi e qualche partita IVA vota SEL; tutti però concordi a dire che Renzi è un sovversivo interno (parole odierne di Gargamella ) o un conservatore esterno filodestrorso.
Dimmelo te …..
Marzo 12th, 2013 alle 14:08
Pausa pranzo, veloce lettura del Blog.
Solo uno (ma forse ne ho persi un paio) si sono dichiarati elettori PDL.
Eppure dovrebbero essere circa 60/70.
Leggendo il Blog sembra che la divisione sia questa:
45% PD
45% M5S
2%% Monti
3% non voto o voti alternativi (come il mio per Pannella, – ecco la mia dichiarazione di voto – ).
Ma il 25% del PDL????
Caspita, nessuno che si erge a difendere le idee del Popolo della Libertà?
Mica la penserete tutti come Marco SGV del @79 che dice di non dire di votare PDL per paura di ritorsioni in stile Staliniano, vero?
Avanti elettori del PDL, siamo curiosi, un po’ di coraggio nel difendere le proprie, legittime, idee.
Rivotereste il Cav. Cataratta?
Nippo
Marzo 12th, 2013 alle 14:10
Scusa David, con quale legge elettorale? Con questa rivoterei esattamente quello che ho votato meno di un mese fa:
primarie = Vendola
ballottaggio primarie = Bersani
camera e senato = SEL
Il democristiano Renzi-Fanfani non lo posso vedere, Grillo-Casaleggio si comportano come i dittatori, a discapito delle idee sane del M5S, a casa mia si vota ancora a sinistra, per un partito democratico… p.s. dire che Grillo e Renzi hanno idee simili è come dire che la mi nonna dimostra gli anni della mi’ figliola!
Marzo 12th, 2013 alle 14:13
Ho votato GIORGIA MELONI, FRATELLI D’ITALIA perché volevo fortemente il rinnovamento del centrodestra. Rifarei esattamente la stessa scelta. Spererei però che si presentasse RENZI a sinistra (non lo voterei mai perché il solo pensiero di votare a sinistra mi ripugna), cosicché non si presenterebbe mai Berlusconi e finalmente potremmo avere una scena italiana completamente rinnovata.
Marzo 12th, 2013 alle 14:15
@ Immonda
Non ringambo il mio voto ai Cinquestelle (voto ovviamente di protesta), ma sono pronto a farlo se le cose prendessero la direzione sbagliata.
Al momento sto a vedere, non so quali sentori tu abbia, a parte l’umore dei votanti, che conta quanto il due a briscola.
Grillo sa di avere un peso enorme, sa che nessuno può permettersi di tornare al voto, e tenta di costringere tutti ad un governo tecnico (quello lo voterebbe, non essendo fatto dai partiti ladroni), in cui farebbe l’opposizione che si era prefissato e appoggerebbe le riforme mettendo i partiti con le spalle al muro.
Se gli riesce non rinnegherò certo il voto, anzi lo confermerò alla prossima.
Se poi Grillo farà casino e basta senza compicciare nulla, stai sicuro che non mi arrampicherò sugli specchi per difenderlo.
E comunque continuo a pensare che a questo giro l’alternativa ai Cinquestelle fosse l’astensione, perché qualunque scafandro o pinza sul naso non mi avrebbe tolto la puzza nauseabonda del PDL e del PD meno elle.
Sulla tua soluzione di sinistra, infine, mi trovi pienamente d’accordo!
Marzo 12th, 2013 alle 14:16
Voto a destra, ma sono uno dei tanti che se si fosse presentato Renzi…turandomi il naso…lo avrei votato perché voglio facce nuove e idee chiare (Grillo però no …per carità). Pertanto ad oggi il mio voto cambia se il PD candida l’attuale sindaco di Firenze. Saluti. Stefano
Marzo 12th, 2013 alle 14:17
Ridarei il mio voto al PD sperando in un cambio Bersani Renzi, o perlomeno in una forte collaborazione tra i due…..
Marzo 12th, 2013 alle 14:17
Non andrei a votare. Semplicemente perché non lo meriterebbe nessuno di coloro che adesso non è in grado (in un caso proprio non vuole) di formare un governo in un momento di estremo bisogno.
Marzo 12th, 2013 alle 14:18
Io ho votato Vendola al primo turno e Bersani al secondo turno delle primarie. Alle politiche SEL. Sinceramente ero convinta di un risultato migliore. E non solo per SEL. Mi ha stupito di più il risultato del PDL che del M5S. Che dire. Rivoterei lo stesso. Parlando di sinistra (la destra non la prendo in esame), forse Renzi avrebbe più chance di Vendola, ma ritengo che almeno una parte della sinistra debba continuare ad avere quei contenuti che ricordano le radici del socialismo, inteso nel senso più puro del termine.
Marzo 12th, 2013 alle 14:18
David,piccolo O.T.-Quando annunciasti Brovarone ti infamai per un quarto d’ora!Ora,il martedì,a tavola,i miei figli preferiscono ascoltare il penta che non guardare i Simpson!Complimenti a Brovarone che è bravissimo,ma anche a te che lo hai scelto!Tu che bilancio fai della sua presenza a Radio Blù?Spero tu sia contento di lui!
RISPOSTA
Sono molto contento.
Se una persona parla per ore (guarda un po’ quanto sto io in radio…) alla fine rischia di inflazionarsi o di affogare…nel suo stesso vino.
Lo avevo pure detto a Bernardo qualche anno fa, in questa misura la miscela mi pare ottima.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2013 alle 14:20
Nippo96 POST 37
mi permetterei di aggiungere al tuo pensiero…i votanti pdl mi sembrano un pò come i tifosi di lei…nascosti, vergognosi di farsi scovare, reticenti, eppure son i più…come tutte le volte che ha vinto il nano già il giorno dopo non trovavi chi l’avesse votato…al Franchi con lei non ne vedi uno di gobbi fuori dal formaggino e quando segna senti un boato….che gentaccia…insomma tra i votanti pdl i più son gobbi…gli altri sono della malavita….l’è sicuro!
Marzo 12th, 2013 alle 14:22
sono uno di destra, schifato dagli ultimi 20 anni e che l’ultima coalizione che vorrebbe al Governo è il Pdl… e con questa premessa ho detto tutto.
Ho votato M5S e lo rivoterei, ma se Renzi dovesse essere il candidato del Pd ( non lo voterei comunque ) sarebbe il meno peggio.
Bersani .. pèècarritadiiidddio..
Marzo 12th, 2013 alle 14:26
Ho votato il Movimento 5 Stelle e lo rivoterei. Anche se la guida del Pd venisse affidata a Renzi.
Marzo 12th, 2013 alle 14:26
Grillo è comunicativamente allo sbando. Renzi con quattro battute a Ballarò facendo leva sull’essere italiani e sulla serietà l’ha messo in fila in 2 minuti. Figuriamoci cosa accadrebbe in una campagna elettorale che viene dopo una legislatura in cui Grillo è stato messo nelle migliori condizioni possibili per dare il peggio di se’ stesso.
Quando in parlamento ci sarà una forza liberista e/o riformista la voterò.
Fino ad allora, io voterò di nuovo per Feudalesimo e Libertà.
Pronti alla Pugna!
Marzo 12th, 2013 alle 14:26
Per il solito ombanching (forza Ilda)
Continui a dare patenti di competenza e intelligenza a tutti dall’alto di non so quale piedistallo morale sul quale ti sei messo da solo, che poi e’ il metodo classico utilizzato dai “sinistri”come te.
Sei autoreferenziale come il partito che voti con tanta convinzione e che postuli(termine un po’ difficile) essere la quintessenza del rigore morale salvo poi soprassedere su alcune cosine.Fai finta di nulla quando il tuo capo Vendola viene assolto da un giudice con il quale era intimamente a pranzo conviviale andando contro le norme minime di correttezza deontologica (altro termine difficile ma su google lo trovi) e imparzialità della magistratura che tu tanto ami.
Il tuo idolo Ilda persegue B. per reato di prostituzione minorile facendo credere di difendere una povera minorenne indifesa quando tutti sanno che era una prostituta di alto bordo da molto tempo ma si guarda bene da cercare altri eventuali colpevoli che hanno sfruttato la povera giovane a meno che un intelligente come te non mi dica che una prostituta possa avere un solo cliente.
Ora tu mi dirai il solito berlusconiano del c…o ed in effetti e’ un concetto troppo difficile per gente come te capire che ci sono dei principi sui quali non si può derogare come quello per cui la magistratura deve applicare le leggi e non provvedere alla moralità di un paese pena finire nello stato teologico che prevede puttanieri e mignotte in galera e non all’inferno se ci crediamo.
Ora ti chiedo a quando la reintroduzione del reato di adulterio?
Quando legalità e moralità coincidono e’ li che siamo tutti nella m….a te compreso con le tue 3idee delle quali sei tanto convinto
Per a cronaca io sono da sempre radicale
Marzo 12th, 2013 alle 14:27
@immonda,il prossimo che ti da del superficiale,mi infilo nel cavo del telefono e lo strozzo 🙂 .Sei persona equilibrata e arguta all’ennesima potenza!Ti stimo!!
Marzo 12th, 2013 alle 14:27
Ho votato controvoglia il PD in entrambi i rami, anche se la tentazione del SEL non mancava. Sarà per l’imitazione di Checco Zalone ma Vendola mi fa un pò sorridere.
Io credo che a sinistra e a destra vi sia un voto identitario (come il mio), magari vergognandosi non dell’idea ma delle persone che la dovrebbero sostenere in parlamento, mentre la maggior parte dei voti anticasta di Grillo siano fra i fluttuabili.
Se l’elettorato Pd cedesse alle tentazioni demagogiche, baciapile e antisindacali e one-man-show (così ben viste a destra) di Renzi sicuramente mi orienterei sul non voto o forse su “Checco Zalone”.
Per SHIMON תן
Vedo che nella tua fatwa non vi è inserito il mio nome. Shimon Shimon, voglio essere inserito anch’io nella lista dei fanatici, non fosse altro che per solidarietà a tante persone che stimo.
Long life and prosper.
Marzo 12th, 2013 alle 14:28
Copio il post di Alberto perchè corrisponde esattamente al mio pensiero:
ho votato M5S per dare un segnale di vero e radicale cambiamento. Al momento non modificherei la mia scelta. Il Pd è un elefante pachidermico sordo agli umori della società
Ciao
Marzo 12th, 2013 alle 14:30
Ho votato Renzi alle primarie. e PD dopo, dove sono i motivi per cambiare???? Grillo???? proprio NO!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 14:30
Scenario…. Salta tutto e torniamo al voto. Intanto primarie in casa PD, la mia. Renzi questa volta stravince e non potrebbe essere altrimenti.
Andiamo a votare ed otteniamo non meno del 40% recuperando un 10% da Grillo e dall’arma i esangue PDL.
Cinque anni di governo Renzi e ripartiamo.
Non è fantapolitica ma un’analisi storica di ciò che accadrà.
L’importante e non tergiversare e ritornare quanto prima al voto evitando lo solite manfrine della politica italiana. Bersani presenti il governo con i suoi punti, se c’è convergenza bene, altreimenti niente governi tecnici e voto subito. Anche con questa legge Renzi vince senza problemi. Lui è il nuovo e questo è storicamente indiscutibile.
Enea, docente di storia
Marzo 12th, 2013 alle 14:30
Vendola alle primarie e SEL alle politiche. Che confermerei. La sinistra non può svuotarsi del tutto delle proprie radici socialiste (nel loro senso più puro del termine) solo per accaparrarsi più voti. Si arriverebbe ad un appiattimento totale.
Marzo 12th, 2013 alle 14:34
FAREI LA STESSA SCELTA…
E’ una fase storica che, a mio avviso, deve necessariamente seguire queste tappe.
Penso rivoteremo a settembre se non giugno, Grillo al governo (a meno di un Renzi al posto del perdente fisso, ma dubito).
Se succede, nei fatti, la sinistra come oggi la conosciamo non esiste più e, al giro dopo, si rifaranno elezioni con un bipolarismo di nuovo più netto: destra (rinnovata dal burlesconi) e sinistra (rappresentata dai 5 stelle).
A quel punto, forse, vince Renzi …il berlusca del domani…
Marzo 12th, 2013 alle 14:44
Vota e fai votare BORJA VALERO
Marzo 12th, 2013 alle 14:44
@MaxVinella, no infatti sono 20anni che ci governa lo psiconano.
Io sinceramente credo nell’onestà del PD e ti sto scrivendo da siena dove il PD non è che sta facendo una gran bella figura……
Marzo 12th, 2013 alle 14:49
scusate il fuori tema, ma l’ho letto ora e copio qui una parte del commento al post precedente di maremma viola: “Valero Iglesias sente arrivare (o lo vede con il terzo occhio, quello che, pare ormai chiaro, ha dietro la nuca) Jovetic in corsa. Ed è lì che capisce quello che ancora nessuno di noi ha visto. Ovvero che la difesa si aspetta che sia lui a toccare quel passaggio di Adem. E invece, con la semplicità disarmante dei grandi gesti per quei pochissimi che li sanno fare, solleva il piede e crea automaticamente una voragine in difesa, con almeno 4 difensori laziali che non capiscono più nulla.”
è esattamente quello che ho pensato io, non ha fatto niente, ha solo alzato una gamba, ma sembrava un passo di danza!
e poi anche solo il suo tweet sugli attentati a madrid fa capire che questo è un uomo, oltre che un giocatore!
Marzo 12th, 2013 alle 15:00
@ Alessio (post 238): credi che miliardo più miliardo meno di interessi cambi qualcosa?
Ti stai rendendo conto che sono anni che aumentiamo il debito per ripagare gli interessi maturati su quello già esistente?
Vogliamo prendere atto che siamo già in pieno default oppure vogliamo continuare a credere alle storielle di Grillo, Bersani, Monti e Berlusconi?
Io lo scrissi il giorno dopo le elezioni e ora lo ribadisco ancora con più forza: siamo destinati a finire peggio della Grecia, si tratta solo di scegliere se farlo velocemente oppure se prolungare l’agonia per lungo tempo.
O qui si inizia a parlare di ristrutturazione e consolidamento del debito, di riappropriazione della sovranità monetaria, di uscita dall’euro con ritorno alla lira o con la creazione di una moneta unica solo per un’area valutaria omogenea, di ritorno alla vecchia legge bancaria, di nazionalizzazione dei gruppi bancari principali e di tutte le industrie dei settori strategici per l’economia nazionale allora va bene, oppure possiamo anche mettere Benigni alla presidenza del consiglio tanto la fine è quella della Grecia. Non c’è scampo.
Un saluto.
Marzo 12th, 2013 alle 15:03
Grillo potrà essere inadeguato, chi lo sa, però magari prima diamogli una possibilità
Il carrozzone PD PDL sono ventanni che sta stritolando l’Italia, e continueranno a farlo…
Chi dice che sono 20 che governa la destra forse si dimentica dei due governi Prodi, Amato, D’Alema… troppo facile dare la colpa solo al Berlusca (ormai bollito)
Marzo 12th, 2013 alle 15:06
x shimon: mi sembra strano che io possa sembrare un fanatico a qualcuno, ma visto che in questa categoria ci metti anche mario t. che sinceramente sembra tutto tranne che fanatico, sono portato a pensare che tu abbia sbagliato qualche valutazione..
Marzo 12th, 2013 alle 15:12
Io cambierei solo per fare maggior casino; solo in attesa di andare a votare di nuovo con la speranza che il PD metta Renzi come premier, o in alternativa che faccia lui stesso un partito per poter governare l’Italia.
Oggi, c’è solo lui che può governare l’Italia, non c’è altra scelta.
Massimiliano
Marzo 12th, 2013 alle 15:13
se solo si presentasse io voterei Diego Della Valle!!!!!!!!!!
unico personaggio con le PALLE!!!!!
almeno lui un MILLINO lo ha dato ai suoi operai!!e le mamme hanno pure l’asilo sul posto di lavoro……..!
Marzo 12th, 2013 alle 15:14
Alkemister è l’esempio fulgido del perchè non votero mai sinistra… chiuso e con i paraocchi.
dice: “sono 20anni che ci governa lo psiconano” ..falso.. sono 19 di cui 7 del Pd ( pds ecc ecc ) .
dice:”Io sinceramente credo nell’onestà del PD e ti sto scrivendo da siena dove il PD non è che sta facendo una gran bella figura……”
come dire.. il marcio di casa mia è meno marcio degli altri.
Sveglia ragazzi!
Marzo 12th, 2013 alle 15:17
Ho letto tutti gli interventi. Rettifico la mia intenzione di voto. Ora voterei PD.
POi tra altre quindici letture vi dico se ho cambiato idea perchè c’è la possibilità che voti Ingroia…poi tra altri venti interventi magari “mi voglio spossare” e voto vendola…so volubile oh!
Marzo 12th, 2013 alle 15:18
Io sono dell’idea che con Renzi candidato non ce n’era per nessuno. Conosco moltissime persone che lo avrebbero votato, ma siccome c’era Bersani hanno votato Grillo.
Marzo 12th, 2013 alle 15:38
Il PD, con i suoi cavilli e paletti alle primarie, ha gettato al vento l’occasione storica di consentire l’elezione di Matteo Renzi, che avrebbe vinto a mani basse e ora sarebbe Presidente del Consiglio. Basta fare un po’ di conti sulle risposte per vedere che è sempre in tempo, se le rifanno stavolta le primarie siano libere a tutti: se uno si scomoda ad andarci poi voterà di sicuro PD. Con Renzi lo farò anch’io.
Marzo 12th, 2013 alle 15:39
Ho votato pd e lo rifarei credo sia stato un grosso errore non votare Renzi alle primarie, molti che hanno votato Grillo avrebbero votato Pd.
Non che Renzi mi faccia impazzire, anche perchè di sinistra ha molto poco ma avrebbe fatto senz’ altro meglio di Bersani.
Mi pare però che ancora una volta la sinistra non ci abbia capito nulla!!!!
Marzo 12th, 2013 alle 15:40
scusate, ho scritto l’altro commento senza neanche leggere il blog, ma avevo una risposta da dare!
per quanto riguarda il test, io sono di sinistra e rivoterei il PD, perchè comunque è quello che mi trova più in sintonia.
di sicuro non voterei grillo, ma non per le idee che posso anche condividere, in fondo diverse cose combaciano con noi. ma ha una idea di democrazia che francamente non mi convince,e alcuni argomenti non mi sembra che li abbia toccati, tipo la lotta alla mafia(pare che abbia detto, più o meno, che la mafia non ci strozza come le banche!) o seri progetti per la ripresa del lavoro. in quanto al rimborso elettorale, è facile dire che ci rinuncia: siamo sicuri che gli spetti? io so che spetta ai partiti veri e propri, con uno statuto, e il m5s non lo è. e poi: va bene il rinnovamento, ma credo che un minimo di competenze ci vogliano anche in politica, e non so se i suoi le abbiano.
Marzo 12th, 2013 alle 15:42
p.s. a proposito di grillo, che fra le altre cose si erge a paladino dell’ambiente e della green economy: ma la villa a bibbona (quella dove faceva l’eroe mascherato!) qualcuno mi sa dire se per caso non è un po’troppo vicino alla spiaggia? io non l’ho vista bene, ma in televisione sembrava così
Marzo 12th, 2013 alle 15:52
5 stelle e 5 stelle riconfermo.
Anche se…, daccordo con Ribot, solo la fede nella Viola resta immutata.
Marzo 12th, 2013 alle 16:04
Da elettore di Monti e che si aspettava una situazione in parlamento totalmente diversa, probabilmente ora voterei il PD anche se potendo votare solo alla camera, non risolverei molto alla fine
Marzo 12th, 2013 alle 16:08
Mfranz ha ragione: averlo dimenticato è un errore imperdonabile; fanatico anche lui. A marco-san, vero Gran Sacerdote dei Fanatici, dico che Mario T è il più pericoloso della combriccola. Perché dietro modi cortesi e toni educati nasconde una vera, incrollabile fede, cieca e assoluta.
…Spero si sia capito che scherzo. Non ci foste voi, che gusto ci sarebbe a scrivere su questo blog? E poi, che diamine, parliamo di calcio.
Torno sul thread per commentare l’ultima presa di posizione di Bersani. In un momento come questo, con la sofferenza che sta patendo tanta gente, con quello che si è saputo sull’entità e l’uso dei fondi pubblici ai partiti, ma come si fa a dire: sono disponibile a discutere solo di una revisione del finanziamento ai partiti?! Vuol dire non aver capito nulla, essere del tutto incapaci di connettersi col paese, con le sue istanze. Hanno buon gioco Grillo a sbeffeggiarlo con il modulo per la rinuncia al rimborso e Renzi con la sua proposta di destinarlo all’edilizia popolare. Ma non capisce che dire questo oggi significa comunicare al paese che gli 8 punti sono tutte chiacchiere, perché quando si va al sodo, ai quattrini, non si è disponibili a mollare?!
Temo abbia ragione chi dice che quel gruppo dirigente è inemendabile, irrecuperabile.
Marzo 12th, 2013 alle 16:12
Uhhhh! Argomento coinvolgente! A giudicare dal numero di post vedo che il tread ha spopolato e ne sono felice.
Allora, ecco la mia: no, assolutamente no! Non sono pentito e nemmeno ho cambiato idea. Se domani dovessi nuovamente recarsi alle urne rifarei la stessa scelta: M5S tutta la vita, o quantomeno finché la sinistra sarà quella di D’Alema e di tutti i trombati che lui ha imposto alla base di quello che era il partito più vicino al popolo per eccellenza.
La sinistra non la voterò mai più a patto che non cambi registro.
Questa sinistra rappresenta il vecchio e tutto l’attaccamento possibile ad ogni tipo di poltrona. Sono secoli che ne dicono ne fanno qualcosa di sinistra e a dirla tutta, con la scelta di Bersani, hanno dimostrato quanta lungimiranza e programmazione ha il partiti; il niente cosmico.
D’Alema e Gargamella hanno la responsabilità morale della situazione in cui si è andato a cacciare il paese. Bastava poco, bastava non pilotare le primarie, perché quello hanno fatto, e a quest’ora avevamo un governo con nettissima maggioranza e un 15% di “grillini” a foraggiare iniziative che di fatto avrebbero accelerato il ripulisti che È NECESSARIO!
Tutti a casa, compreso Fassina che, pur essendo giovane, è vecchio dentro: ora basta!
Marzo 12th, 2013 alle 16:24
@Fabio,non entro nel merito…ma meditate gente,meditate te la potevi risparmiare!
Marco-san,fanatico delle offese e delle parolacce 🙂 🙂 😉
Marzo 12th, 2013 alle 16:24
Salve David, io non sono andato a votare alle primarie e sono un grande estimatore di Renzi. Non ho votato alle primarie perchè non ritengo giusto dover pagare per esprimere un mio diritto e perchè credo che con i fondi a disposizione dei partiti sia possibile fare tutte le primarie che si vuole. Ho aspettato il risultato del candidato vincitore e al voto ho virato su altre scelte. Con questo se dovessimo ritornare a votare e ci fosse Renzi come candidato del PD non avrei dubbi su chi scegliere. Il discorso è troppo ampio e non sono un bravo “scrittore”, ma credo che Renzi sia l’uomo giusto, al momento giusto e nel posto giusto. Saluti
Marzo 12th, 2013 alle 16:28
I commenti di questo test dimostrano a pieno ciò che pensavo. Renzi almeno in Toscana avrebbe stradominato. Riesce a pescare i voti dell’antipolitica urlata (da me distante anni luce, ma comunque comprensibile) oltre che quelli del riformismo moderato (io rientro in questo gruppo di elettori). Inoltre mantiene la stragrande maggioranza dei consensi PD, perdendo, forse, qualche manciata di voto della vecchia sinistra (Cosa che vedrei con una certa soddisfazione!). Beh in Toscana avrebbe percentuali bulgare, nel resto d’Italia?. Secondo me Renzi avrebbe nelle corde il 40% dei voti o giù di lì…
Comunque bel post, bravo David
Marzo 12th, 2013 alle 16:29
@monica,se leggo gli interventi di Donatella sul thread “A voi” e vedo giocare Borja mi vien davvero la voglia di diventare omosessuale!Questo ragazzo è giocatore immenso e uomo ancor di più!Ma gli avete visti i post fotografici di lui che cuoce la carne sulla brace in ciabatte e canotta bianca?E il twit di due settimane fa con il bambino che dorme in braccio a lui sul divano?lo adoro!!
Marzo 12th, 2013 alle 16:33
Ho votato Pd, rivoterei Pd. Se si presentasse Renzi, però, starei a casa e non voterei.
Marzo 12th, 2013 alle 16:37
@Nippo,ti sei scordato dei 6 o 7 che hanno votato SEL!Non ci avrai mica messo con il PD è?
Marzo 12th, 2013 alle 16:42
Ho letto un po’ di post…e vorrei complimentarmi con molti utenti che hanno un’innata capacità di leggere e rispondere nella maniera più corretta che abbia mai visto. Un elogio personale ad Immonda bestia…devi essere davvero una gran persona!
Saluti a tutti
Marzo 12th, 2013 alle 16:48
sono un ex elettore di cdx, ho votato alle primarie per renzi perchè con lui candidato avrei votato PD.
alle elezioni ho votato monti “turandomi il naso” e proprio perchè ritengo che votare sia doveroso (se non proprio un dovere).
Alle eventuali nuove elezioni voterei PD se ci fosse renzi, altrimenti ripiomberei nel dramma…(faccio altresì presente che non ho votato PD sia perchè c’era bersani – che non ritengo un politico capace di rappresentare un nazione – sia perchè lo stesso bersani ha più volte ripetuto che non voleva essere infettato da elettori provenienti dal cdx…)
Marzo 12th, 2013 alle 16:53
A Rocco Riffredi
Io dico che noi italiani più che
“pronti alla pugna”
siamo
“pronti alla pugnetta”
ciao, un caro saluto
Immondo
Marzo 12th, 2013 alle 16:56
Rivoterei convinto M5S,unico programma che condivido pienamente…
Curiosita personale:premesso che anche ri-dardlo al Berlusca è da pazzi scatenati ma posso intuire le ragioni,quello che vorrei capire è…ma chi l’ha dato a Monti cosa c’aveva ni’ capo quel giorno?
Il 10%?Ma stiamo scherzando?Fatevi vedere da un bravo specialista ….ma bravo parecchio!!!
Marzo 12th, 2013 alle 16:58
Alle primarie ho votato Renzi, alle politiche turandomi il naso ho votato Pd e lo rivoterei ma con molta più soddisfazione se ci fosse Renzi.
Credo che alla luce dei fatti di questi giorni il ritorno alle urne con Renzi sarebbe il toccasana e prenderebbe il 40% dei consensi (rubandoli a M5S ma anche al caro Berlusca). Spingo per nuove primarie dove Matteo farebbe il botto se l’apparato non lo blocca e si toglie dalle palle.
Marzo 12th, 2013 alle 17:01
Alla fine mi sembra che il risultato sia via Bersani e Berlusconi con tutti i loro parrucconi…si va al voto Renzi candiato Pd Silvio Pdl M5S…
Risultato Renzi facile camera e senato Grillo all’opposizione Silvio a casa.
Fontademtale votare quanto prima e che il carrozzone PD si dimetta nei vertici sono loro che portano voti al Pdl e al M5S(che io ho votato perchè dei soliti noti non se ne puo’ piu’)
Marzo 12th, 2013 alle 17:02
S.B. improponibile ( e non capisco come ancora 1 su 3 lo abbia votato, io mai fatto e mai lo farò)
Io ho votato PD tappandomi il naso (volevo Renzi).
Comunque nemmeno Renzi è un santino..
A me quello che ora dà noia è questa aria di superiorità dei 5 stelle. Hanno vinto, ok, ora però viene il bello, bisogna governare e non sfasciare. L’occasione c’è, e hanno pure il coltello dalla parte del manico.
La legge parla chiaro, un governo inizia con la fiducia, che vogliamo fare? Buttare veramente tutto a putt..e?
Si fà presto a dire mandiamoli tutti a casa..ok ma poi chi la manda avanti la baracca ma soprattutto COME E CON CHI?
Marzo 12th, 2013 alle 17:02
Io ho votato M5S perchè non c’era Renzi che avevo scelto alle primarie. Se ci fosse un cambio nel PD con un Renzi candidato premier, probabilmente voterei PD, ma vorrei che ci fosse un ripulisti nel PD perchè se continuano a mettere i bastoni fra le ruote a chi vuole cambiare le cose, come anno fatto per le primarie, non si arriverà mai ad un vero cambiamento
Marzo 12th, 2013 alle 17:09
Per quelli che paragonano Renzi a Berlusconi vorrei semplicemente ricordare che fino a prova contraria Renzi é onesto. L altro già condannato e con altre condanne a venire.
PS Borja premier ! !!
Marzo 12th, 2013 alle 17:15
Ragazzi,inizierei a preoccuparmi!A Diego DV,s’è rotto un nano in giardino…..sembra che lo voglia sostituire con Giovinco e per questo sacrificherebbe Jo-Jo!! inoltre quest’anno va di moda il Marrone!!!!!Ahi Ahi Ahi!!!!!!!!Un ultim’ora immobiliare dice che i DV,hanno comprato il castello di Frankenstein…..contattato marotta x fare il maggiordomo guercio!!
Mau….ecco perchè non devi entrare nei bar dove offrono …UTTOSPORT!!
Marzo 12th, 2013 alle 17:19
ho votato PDL e sicuramente lo rivoterei; fino a qualche giorno fa non mi sarebbe dispiaciuto un “governissimo” PD PDL e Monti, adesso sono per il ritorno alle urne.
Marzo 12th, 2013 alle 17:21
direi proprio di no……
Marzo 12th, 2013 alle 17:21
Grillo sente odore di elezioni vicine e per massimizzare il proprio consenso elettorale mette sullo stesso piano la sinistra con la destra, ma il PD non è il PDL, mettiamocelo bene nella zucca. Tanto per fare un esempio i dirigenti del PD non hanno mai pagato qualcuno per far cambiare la casacca politica a qualche parlamentare (vedi invece il recente caso De Gregorio). Le differenze ci sono e lo testimonia anche la reazione positiva che ebbero i mercati quando dagli instant pool la vittoria del centro-sinistra sembrava certa. Detto questo, alle primarie ho votato Bersani, ma alle prossime voterò Renzi perché ha più carisma ed in è in grado di recuperare il voto di tanti bischeri di sinistra (in senso buono) che hanno votato la volta scorsa per Grillo.
Marzo 12th, 2013 alle 17:26
Andate a vedere questo video!
( http://video.repubblica.it/mondo/se-mi-tagli-la-strada-ti-tampono-giustizia-fai-da-te-del-conducente-russo/122083/120570?ref=HRESS-2 )
Marzo 12th, 2013 alle 17:32
…la mia paura è che ormai il M5S stia puntando più a un nichilismo oltranzista che a una vera alternativa di governo…mi dispiace assai…
Marzo 12th, 2013 alle 17:34
Cambierei il mio voto solo se Renzi diventasse candidato per il centro sinistra,altrimenti voto di protesta a Grillo come ho fatto il 24 Febbraio
Marzo 12th, 2013 alle 17:41
…ho letto il post di Immonda che condivido al 100%…tutta la mia stima…
Marzo 12th, 2013 alle 17:45
Io ho votato il M5S e, soprattutto tra ieri ed oggi, rifarei la stessa scelta… Ho molto apprezzato la prima mossa, sfidare cioe’ il PD sull’ineleggibilita’ di B. e su eventuali autorizzazioni a procedere, e credo che se certi temi etici forzatamente stanno diventando centrali e cogenti nel PD sia a causa della pesante affermazione del M5S.
Marzo 12th, 2013 alle 17:46
Non cambierei. Anche se sarebbe meglio cambiassero “loro”…. Primarie fatte e ovviamente le rifarei sperando in un risultato migliore delle precedenti.
Marzo 12th, 2013 alle 17:49
Dimenticavo… Stai a vedere chi dovremo ringraziare se finalmente, a questo giro o al prossimo venturo, B ce lo leviamo di torno per davvero!!! Non credo che tutti siano uguali, ma che la attuale classe dirigente sia stata e sia ancora organica- in posizione di complementarita’ per non dire di simbiosi- al potere di B, questo si’, ne sono convinto
Marzo 12th, 2013 alle 17:53
rispondo monica 295 Forse non ti è chiaro Monica il referendum del 93?Non spetta a nessuna forza politica il rimborso o finanziamento.Ma di cosa stai parlando?
Marzo 12th, 2013 alle 17:55
Dichiarazione da brivido di Renzi : “Il problema è che c’è poca Europa, Voglio gli stati uniti d’Europa”. Come frase è bellina, ad effetto!!! Ma icche’ vuol dire? Lui lo sa?
Marzo 12th, 2013 alle 18:11
Un sondaggio post-elettorale fatto dal PD direbbe che con Renzi candidato premier sia il M5S che il PDL non supererebbero il 20%.
I voti persi confluirebbero verso il PD Renziano (che andrebbe al 32%) che avrebbe però a sua volta una perdita di voti verso SEL (si attesterebbe al 6%). queste dinamiche ovviamente sono considerate al ribasso per il PD di Renzi visto che una sua candidatura comporterebbe una ritirata di Berlusconi e di Monti come candidati con presumibile ulteriore perdita di consensi di questi due schieramenti.
(fonti interne al PD).
Marzo 12th, 2013 alle 18:12
Gianni da Grassina,
Non mi sono recato alle primarie del PD e ho votato Bersani, pentito? neanche per idea, ma convinto che con Renzi avremmo ottenuto la maggioranza assoluta.
Per quanto riguarda la tartaruga nija (credo si scriva così) di Grillo mi sembra impossibile come si possa votare un comico che offende tutto e tutti senza proporre qualcosa di concreto per salvare il Paese se non soluzioni utopistiche come quella di elargire € 1000,00 a tutti i disoccupati.
A questo punto vorrei proprio vedere di cosa sarebbe capace Grillo, invitandolo magari a risolvere la situazione proponendogli di stilare un programma di Governo con casalinghe, elettricisti, falegnami, etc.
Mah siamo proprio messi male.
Marzo 12th, 2013 alle 18:18
RIVOTEREI PD.
QUALUNQUE SIA IL LEADER
Marzo 12th, 2013 alle 18:23
caro Gianni da Grassina,
in genere prima di parlare ci si informa o, quanto meno, ci si prova.Dal tuo post noto che parli senza sapere minimamente ciò che dici(credimi!).Continua pure con Bersani, è il nostro futuro…
Ah….la tartaruga è ninja.
Marzo 12th, 2013 alle 18:29
@fran_viola
Le dimissioni ci sono state, il segretario provinciale ha rassegnato le sue dimissioni al federale. Credo che in ogni regione sia successa più o meno la stessa cosa.
E
Marzo 12th, 2013 alle 18:31
Bersani ha sostenuto i sacrifici di Monti e non ne vuol sapere di ridurre i costi alla politica…. finanziamenti al suo partito compreso, Berlusca non ne parliamo, unica scelta per provare a cambiare la nostra vita di questo splendido paese è m5s se mantengono tutto quello promesso. Rivoterei m5s ancor più convinto.
Marzo 12th, 2013 alle 18:33
Io rivoterei PD, mi sa che stavolta ci arebbe da votare Renzi. Io alle primarie ho votato Bersani, ma forse stavolta ci sarebbe da turarsi il naso e votare Matteino… Non sono un suo fan, però devo riconoscere che almeno fino ad oggi si è comportato meglio di come mi sarei aspettato. certo che meglio che Grillo… Ua domanda però: cosa ha fatto di concreto nei suoi anni di sindaco di Firenze???
Marzo 12th, 2013 alle 18:41
Non ho avuto molto tempo oggi di scrivere sull’argomento se non poche righe, ma voglio complimentarmi con David Guetta, che ha secondo me stimolato nel modo giusto e propositivo un po’ di persone che sono sempre più convinto hanno un desiderio forte di “parlamentare” di politica, di sentirsi in qualche modo minimamente coinvolti in questo mondo che tanti di noi bacchettano giustamente, ma che sono sicuro, come è normale che sia, allo stesso tempo non possono non sentire fondamentale per il proprio futuro e per quello dei propri cari.
Il numero dei post dimostra questa “sete” di espressione politica, questo desiderio di confronto (e non “scontro”, ci tengo a precisarlo…) e di verifica delle opinioni proprie e di quelle altrui.
Ritengo il tuo intervento di stamani David, decisamente ben riuscito e ti invito, come mi sono permesso di fare già una volta pur non conoscendoti, di “replicarne” altri, creando così nel nostro piccolo, una sorta di modesto ma per noi importantissimo appuntamento con la politica italiana…anche da questo tipo di strumenti, possiamo provare a migliorarla per quel che ci riguarda.
Grazie.
Marco.
Marzo 12th, 2013 alle 18:55
dimenticavo un piccolo OT:
m’importa un tubo degli impegni e della fatica che si risparmierebbero uscendo …
FORZA BARCA A BESTIA
spero li seppelliscano di reti, le loro strisce, mosciolivo e nocerino, zio fester e mister banana compresi !!!
VISCA EL BARCA
Marzo 12th, 2013 alle 18:57
Ho votato m5s e lo rifarei tutta la vita, Renzi o non Renzi (che parla parla ma i fatti dimostrano essere come gli altri vedi quando era in provincia di Firenze), Berlusconi non Berlusconi e Bersani non Bersani. Il mio voto va all’unico movimento capace di non chiaccherare e basta per un vero cambiamento.
Marzo 12th, 2013 alle 18:59
E tu David?riv
Marzo 12th, 2013 alle 19:04
Ho votato Rivoluzione Civile, fose voterei Sel, ma solo nel caso in cui si presentasse con una liste unitaria delle sinistre , che dopo le elezioni, in parlamento, andassero0 ad un accordo col pd. Lo dico qui e lo ribadirò ovunque m5s e renzi , sono a mio avviso la stessa cosa…
Marzo 12th, 2013 alle 19:05
Ho votato Renzi alle primarie, PD alle elezioni. Rivoterei uguale, ovviamente molto più convinto se con Renzi candidato. Il M5S NON può governare questo paese, la politica, come ogni mestiere non è per tutti, e l’idea che chiunque possa decidere su questioni sulle quali non basta, a volte, studiare una vita è ridicola. Lo sanno anche loro, tant’è che CANDIDATI M5S che conosco mi hanno detto testualmente: ABBIAMO PRESO TROPPO. La forza e l’utilità del M5S sarebbe quella di stare indipendenti in parlamento, denunciare gli sprechi della politica e punzecchiare la classe dirigente. NON si governa la settima economia del mondo con il tema del finanziamento ai partiti e le auto blu. Queste sono cose da risolvere in dieci minuti dieci. Prendendo e copiando una legge buona come ne esistono molte in Europa e nel mondo sul tema (suggerisco quella Gb).
Marzo 12th, 2013 alle 19:09
Darei lo stesso voto. Non sono pentita e contnuo a credere che Bersani sia una persona seria: infatti mi sembra che si stia muovendo nell’unico modo possibile (per una persona seria)
Marzo 12th, 2013 alle 19:10
X Ste73: più che da brividi mi pare una frase sensata e se non cogli la differenza ti invito a dare un’occhiata sul come sono politicamente strutturati gli stati Amricani e converrai che “l’Europa” altro non è che un patetico insieme di Nazioni che sono tenute insieme solo da una moneta comune (tranne alcuni) e dalla finanza dove i più forti fottono i più piccoli. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
P.S. non sono un fan di Renzi.
Marzo 12th, 2013 alle 19:14
Copio e incollo Simo V.C Alta Garfagnana al 307, anche se gli rispondo che “se pistoia e’ magica, cicciolina e’ vergine”…
Marzo 12th, 2013 alle 19:16
rivoterei M5S di sicuro.Domanda: ma se oggi ci fosse le elezioni per il sindaco di Firenze siete così sicuri che Renzi rivincerebbe?Io no, e voi?
Marzo 12th, 2013 alle 19:22
se si cambia bersani con renzi non cambio altrimenti cambio e sed fossi renzi correrei da solo
Marzo 12th, 2013 alle 19:30
Cambierei annunciando la mia candidatura 🙂
MovimentoViola3oScudetto
come minimo un milione di voti
Marzo 12th, 2013 alle 19:40
ho votato PD con Bersani e con Renzi rivoto PD
Marzo 12th, 2013 alle 19:43
@ simo di garfagnana
O.T. (come over time)
Ti volevo coinvolgere in quello che hai affermato nel trhead precedente, ovvero il basket, ergo la Kleenex.
Due domeniche fa, nell’intervallo di G.Tesi Group-imola, sono scesi sul parquet per una passerella ed un’estrazione di biglietti/lotteria, nell’ordine:
j.j. capone – beppe valerio – massimo minto (con tanto di occhialini) – dan gay (ancora in formissima che ha fatto un tiro e un canestro in giacchetta)- il samurai matteo lanza (in verità piuttosto dimesso e strascicando penosamente una gamba)- il mitico capitano claudio crippa e buon ultimo, si-si silvestrin che accompagnava sul parquet un tremolante Piero Becciani.
Roba da lucciconi agli occhi.
Onore a te che venivi fin dalla garfagnana a vedere i ragazzi, e ti consiglio di tornare, perchè si sta rivivendo lo spirito di quegli anni, con il pragmatismo di una società sobria, non ricca, ma sempre molto competente, ed un pubblico come allora e come sempre, sesto uomo.
Peccato per la coppa italia, buttata via a Trento (mi sono perso il primo tempo della Viola) ma continuamo a pedalare, primi in classifica.
In riguardo a Mario Boni, era davvero un p.d.m. però anche un gran giocatore ed un fiero e degno avversario.
ciao simo
e scusatemi tutti per l’O.T.
Marzo 12th, 2013 alle 19:49
DUNQUE….
Personalmente rifarei lo stesso,con la speranza,questa volta,di avere il centravanti titolare (Matteo..) e non il raccatapalle
(Bersani..) a tirare il rigore a porta vuota…
Solo che la prossima volta la porta avrà un portiere…
Nel frattempo mi auguro che si faccia un governo con chi ha un po di testa,giusto per non buttar via tutti i sacrifici fatti,dato che più tempo passa
peggio è..
Penso sopratutto a chi come me ha famiglia,a chi fa impresa ai lavoratori tutti e
ai più bisognosi,il tempo dei discorsi è a zero.
Dopo di che andiamo a votare con una legge ‘europea’ e finiamo di mandare a casa chi usurpa ancora scranni non degni dei loro culi..!
Hasta la victoria siempre! (quasi..)
UdF
Marzo 12th, 2013 alle 19:51
Alle primarie ho votato Renzi perché poteva rappresentare il NUOVO. Alle politiche ho votato PDL per protesta contro Bersani che alla luce dei risultati ottenuti avrebbe dovuto dare immediatamente le dimissioni…sempre più orgoglioso di non aver gli dato il voto. Ad oggi rivolterei come ho fatto, l’unico cambiamento lo farei solo se Renzi lasciasse il PD e fondasse un suo partito dove convogliare tutti gli scontenti di Centro destra centro sinistra montani e grillini… Ormai grazie a gargamella la frittata è fatta e anche Matteo non ce la farebbe con questa sinistra attuale.
Marzo 12th, 2013 alle 19:53
Rivoterei come sempre, da sempre, dalla stessa parte, ma che pena però.
Marzo 12th, 2013 alle 20:09
x Goderiger(350)
Condivido la tua analisi relativa all’Europa, (“il piu’ forte fotte il piu’ piccolo”). Ritengo pero’ che il modello americano sia un’utopia. La storia americana è troppo diversa da quella europea.
Non so dove andremo a finire e quale sia il bene per noi italiani pero’, considerata la supremazia di Germania, Inghilterra, Francia, immaginare Renzi che crea gli stati uniti d’Europa mi fa un po’ sorridere….
Marzo 12th, 2013 alle 20:12
Ho votato Renzi alle primarie e per senso di responsabilità (ovvero non far vincere la coalizione pdl-lega)all’elezioni politiche il PD.
Il test da fare è un altro ovvero chiedere a tutte quelle persone che hanno votato berlusconi e che nei sondaggi si vergognano a dirlo (vedi flop degli istant poll) la motivazione politica per cui l’hanno fatto
Marzo 12th, 2013 alle 20:18
Sicurissimo Paolo.
Altra domanda: ma quanti dipendenti comunali ci s’ha a Firenze?
Marzo 12th, 2013 alle 20:32
Premetto: sono di sinistra- sinistra. Ho votato Rivoluzione Civile anche perchè essendo toscano il sistema elettorale che al Senato avrebbe assegnato il premio su base regionale, diciamo che quantomeno avrebbe “sterilizzato” il mio voto. Rimarrò sempre di sinistra- sinistra fino a che morte non mi sotterri (anzi mi cremi)….ho qualche idea, ma vorrei che si diradassero le nebbie che ho nella testa. In questi giorni si fa un gran parlare del finanziamento pubblico ai partiti….lo vogliono principalmente Grillo e anche Renzi. Grillo legittimamente sfrutta la rete; Renzi in questi ultimi anni si è pubblicizzato bene, su tutte le tv anche usando termini ad effetto come rottamazione.Chi volete giù dalla croce Gesù o Barabba? Volete l’auto bella nuova e fiammante o il macinino da rottamare?…Sia chiaro che la vecchia politica ci ha condotto sull’orlo del baratro…..Ora mi domando: Se si smette di finanziare totalmente i partiti, non è che poi la politica potranno permettersela solo coloro o che sbraitano sulla rete (e magari cavalcano le proteste già esistenti, tipo Val di Susa),o che hanno alle spalle gruppi di potere tipo la Massoneria, o grandi sponsor tipo il nostro Della Valle che questa volta ha finanziato la campagna di Mario monti?
Marzo 12th, 2013 alle 20:35
no non credo cambierei, anche se ovviamente non vorrei piu ritrovarmi bersani e credo comunque che non si ripresenterà
Marzo 12th, 2013 alle 20:50
Il test che fai David è retrospettivo, perchè si basa sul fatto che
———
tanti a rammaricarsi di non essere andati a votare alle primarie del PD per dare il proprio voto a Renzi
__________
In effetti la sensazione netta che si ha è che potrebbe cambiare (condizionale, molto condizionale) qualcosa se Renzi prendesse il posto di Bersani.
A parte che era una sensazione che lo stesso Renzi sbandierava nelle primarie, vorrei ricordare anche che il test lo fai in Firenze – Toscana, dove il partito è sentito come una specie di ‘contrada’ per i senesi, specie dopo una certa età, per cui l’idea di poter tornare in ‘contrada’ penso sia molto più forte che altrove.
Quello che non mi sembra davvero molto scontato o almeno nelle 2 righe del post tu non prenda neppure in considerazione ed anche molti (anche se pochi rispetto al totale dei post che ho letto)di quelli che scrivono è l’avvicendarsi repentino di Renzi a bersani. Ormai mi sembra chiaro, non lo vuole la BASE DEL PARTITO, l’elite ideologica (è considerato troppo di destra, in una sinistra che già si sente di destra)del partito : se si torna al voto, Renzi si è messo in aperto contrasto con Bersani, a partire dal suo silenzio iniziale dopo le elezioni per finire alla sua posizione grillina attuale in merito all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Non mi sembra ‘sensibile’ insomma il risultato del test, perchè sottintende Renzi al posto di Bersani.
Comunque vi partecipo, rispondendo che rivoterei m5s in quanto l’obiettivo principale per il paese è l’ETICA, e con grande soddisfazione ho già visto grossi cambiamenti ancora prima che si formi un governo !
Giano
Marzo 12th, 2013 alle 20:53
Nicco
NON si governa la settima economia del mondo con il tema del finanziamento ai partiti e le auto blu. Queste sono cose da risolvere in dieci minuti dieci.
______________-
Appunto, se questa classe politica non è stata in grado di risolvere ‘cose da dieci minuti’ figuriamoci il resto
🙂
Marzo 12th, 2013 alle 20:57
Io Bersani non lo voto, ho votato Fermare il Declino e lo rifarei mille volte. Il discorso sarebbe differente se si candidasse Renzi, allora il Pd riavrebbe il mio voto.
Marzo 12th, 2013 alle 21:01
Sergente Garzia
A me 12 anni fa hanno reso possibile l’edificazione di una ‘baiadera’ alla distanza da un lato di casa mia, udite udite di 1,5 m.
I miei sono stati talmente fessi e bonaccioni (non hanno mai visto un avvocato in vita loro) che quando si sono sentiti dire, in comune e per altre vie, che di mezzo nel P.R. della città c’era l’appoggio di un esponente, ‘compagno’, molto forte della giunta rossa, hanno lasciato perdere!
VOTATO m5s e rivoterei m5s.
Marzo 12th, 2013 alle 21:14
non cambio di si’uro.
movimento viola 3°scudetto
Marzo 12th, 2013 alle 21:33
cavolo 354 commenti, pari pari i km che mi sono fatto oggi per lavoro (più il lavoro bada bene) con una panda, più gli altri 50 per anda e rianda da casa con la mia punto classic a gpl(intanto mi sono pentito di aver comprato una fiat questo si, la prossima volta una renault o citroen, volkswagen non me la posso permettere ma mi piacerebbe). Insomma per ricapitolare circa 400 km con utilitarie targate juventus 12 ore fuori da casa, 10 ore di lavoro 2 di pendolarismo, il tutto per 70 euri lordi.
Questo è solo il cappello alla tua proposta di dicussione.
Grazie per impostare discussioni non solo di tipo calcistico, però per rispondere al quesito proposto oggi ci vorrebbe un papiro intero.
Barca 2!!!”!!!! gooolll forza Barca
Alla prossima volta le argomentazioni del perchè non mi sono pentito di aver votato 5 stelle, tenendo sempre conto del cappello e del perchè tifo contro le due strisciate più ladre d’Italia le due cose sono connese.
Marzo 12th, 2013 alle 21:41
Ho fatto il conto 80 euri netti
Marzo 12th, 2013 alle 21:56
Sì rivoterei Movimento5stelle, non solo, adesso sto partecipando attivamente ed ho scoperto quanta reale democrazia c’è, passione politica, serenità nei tavoli di lavoro e volontariato di tutti i generi ed età e quanto mi era distante ed oggi ancor di più la politica, che poi è vita di tutti i giorni, di cui ero e per fortuna sono tornato appasionato. Ho anche capito quanto Renzi si sia distaccato dalla città e che ovviamente non rivoterei più neanche come sindaco.
In caso di nuove elezioni non si ripeterebbe lo stesso risultato, non almeno per i Bersaniani/Renziani e Movimento5stelle. A seconda di cosa succede nelle prossime settimane il voto si sposterebbe nettamente dall’una o dall’altra parte (e immagini qual’è, secondo me, la parte in aumento…)
Marzo 12th, 2013 alle 21:58
mentre ascolto la radiocronaca Barca-Milan leggo a ritroso i pot di giornata, mi ricollego al post n. 336 (forse) quello del ssondaggio interno del PD. Aggiungo di Blob di un pò di tempo fa dove il buon Ghezzi chiedeva a D’Alema di allearsi (appoggiare?) con Renzi, ma quello (D’Alema) o non l’ha visto o non l’ha capito (ma dubito)
– Barca 3! gooolllll!!! –
Oppure ….. non ha voluto perchè…..
Marzo 12th, 2013 alle 22:02
Cambierei il mio voto perché quello da me espresso all’ultima tornata è andato a favore di un partito che mi aspettavo avrebbe superato ampiamente il 18% e invece ha raccolto assai meno.
Per non disperdere il voto, come dicevo prima, lo esprimerei a favore del PD, turandomi parecchio (ma parecchio) il naso. Narici libere, invece, laddove il PD decidesse finalmente di liberarsi delle cariatidi lanciando finalmente Renzi, che avrei votato già a febbraio.
P.S.: interessante questo Test! Sono curioso di sapere il risultato per verificare se coincide con i miei convincimenti.
Marzo 12th, 2013 alle 22:11
ho votato M5S e non me ne pento.
Mi stupisce l’ammirazione di tanti per Renzi. Ma che ha fatto di concreto a Firenze? le buche per le strade son le stesse di prima, il traffico e’ forse peggio, l’Oltrarno e’ distrutto dalle pedonalizzazioni, la tassa di soggiorno per i turisti e’ una trovataper far cassa in stile Monti. L’unica differenza e’ che chiacchiera di piu’ del suo predecessore. Poi nessuno si scandalizza del fatto che un rappresentante delle istituzioni locali come e’ Renzi aspiri a chiudere il suo mandato come sindaco prima della sua scadenza naturale per andare a far politica nazionale. Questo e’ offensivo per Firenze. Vedo che alcuni dei suoi, tipo Nardella, hanno gia’ fatto il grande salto. Ormai la moralita’ e’ talmente finita in questo paese che non ci si impressiona piu’.
allora parliamo un po’ dei paesi civili:
condannato a otto mesi di galera il parlamentate dei Liberal Democrat inglesi che dieci anni fa fu beccato da un autovelox per eccesso di velocita’. per non perdere i punti sulla patente si accordo’ con la moglie per dichiarare che alla guida c’era lei, a cui infatti tali punti furono tolti. sfortunatamente per lui il suo matrimonio e’andato in frantumi e l’ex moglie ha rivelato il trucchetto di dieci anni fa. Indignazione nazionale, notizia su tutti giornali, scuse ufficiali dell’interessato e pena assicurata.
l’unico altro parlamentare condannato in Inghilterra e’ uno che era uscito dal cancello di downing street in bicicletta (cosa vietata) e che, fermato dalla guardia, lo mando’ a quel paese.
fatti gravissimi insomma rispetto all’integerrima moralita’ del nostro paese.
ma si sa, io sono esterofilo.
Dio Salvi la Regina (che costa molto meno di Napolitano)
Marzo 12th, 2013 alle 22:16
Io mi sono sentito costretto a votare M5S.
Troppe porcate, troppe mani in pasta e tanta boria anche nel PD. Ma se i Grillini non decidono di sporcarsi le mani son pronto a tornar sui miei passi. Voterei Renzi, naturalmente, che a sòn di metafore calcistiche e battutine si sta comprando tutti. In cuor mio voterei Radicale, ma…
Marzo 12th, 2013 alle 22:29
Io rivoterei PD
Più volentieri con Renzi candidato.
Vado controcorrente: se rivotiamo Grillo perde consensi
Marzo 12th, 2013 alle 22:33
Barca goooollllll!!!!! 4 a 0
Marzo 12th, 2013 alle 22:36
tiro di Mexes….fuori di un soffio peccato per … mosciolivo voleva il camp nou….l’ha avuto.
ogni tanto una buona notizia
Marzo 12th, 2013 alle 22:37
Rivoterei Pd ,….ma solo se c’è Renzi ! …altrimenti strappo anche la tessera !!!
Marzo 12th, 2013 alle 22:38
il milan ne ha presi solo 4,
comunque tontolivo s’è levata la voglia di nou-camp…….
dentopice, acciuga e il cavaliere a casa,
godo e me ne frego del ranking uefa.
per me le strisciate non sono italiane.
Marzo 12th, 2013 alle 22:41
Non cambierei, ma E S I G O Renzi. Piglio e contenuti molto diversi rispetto a Bersani. E poi basta con D’alema è un insulto all’entusiasmo.
Marzo 12th, 2013 alle 22:45
Via….chissà com’e’ contento Montolivo per aver giocato al Camp Nou. Ci teneva tanto, ora si sentirà arrivato.
Marzo 12th, 2013 alle 22:45
Secondo me non c’era bisogno di effetti speciali, ma di persone serie che senza promettere cose assurde potessero lavorare con costrutto. E allora andava bene Bersani prima e andrebbe bene adesso. Inutile ora tutti a dire di Renzi, le primarie sono state un raro esempio di partecipazione popolare, e ha perso. Ora magari un piccolo pentimento chi ha votato Grillo per ripicca mi sembra il minimo.
Marzo 12th, 2013 alle 22:50
L’unico rammarico che ho, non è quello di aver votato PD, ma di aver scelto Bersani al posto di Renzi, al momento delle primarie di coalizione.
MEA CULPA.
Marzo 12th, 2013 alle 22:51
4 PERE E A CASA !!!! BENE !!! FELICISSIMO PER QUELLA …. DI MONTOLIVO !!! O non volevi giocare al Camp Nou !!!
Marzo 12th, 2013 alle 23:01
Ho votato PD e lo rivoterei. E l’ho votato con il candidato Pier Luigi Bersani, che ho sostenuto, convintamente, alle primarie.
Marzo 12th, 2013 alle 23:04
OT o com’è bello giocare al camp nou, oh passatina! Altra pasta i giocatori in grado di zittire quello stadio. Vero Bati?
Marzo 12th, 2013 alle 23:06
Ot montolivo tè garbato il nou camp? Bellino vero……umberto s alessandria
Marzo 12th, 2013 alle 23:07
Come ti ho detto l’altra volta sono andato a votare cinque minuti prima che il seggio venisse chiuso. Ho dato un voto “contro”, come ormai mi capita da vent’anni a questa parte ed ho votato pd perchè sento che devo votarlo nonostante ci sia quel berlusconiano di d’Alema (per me è l’anima oscura del nano nel pd) e nonostante abbiamo avuto quel parolaio di Veltroni ed il burocrate Fassino. Se andassi a votare voterei come prima.
Marzo 12th, 2013 alle 23:09
Scusate se cambiò argomento ma vedere giocare finalmente montolivo al nou camp non ha prezzo .
Marzo 12th, 2013 alle 23:10
In seguito a buco di 400 milioni Asl di massa il procuratore della repubblica scrive ai magistrati toscani “verificate i bilanci delle Asl”.
L’assessore alla sanità Enrico Rossi diventa presidente regione.
Mussari avvocato penalista foro di Siena in quota PD: presidente terza Banca Italiana senza alcun titolo=buco da oltre 10 miliardi.
Lapo Pistelli candidato sindaco di Firenze dopo l’insuccesso alle primarie per Sindaco e’nominato responsabile Esteri del PD.
Finanziamento pubblico ai partiti: il PD e’ contrario all’abolizione; vanta ancora 185 funzionari pagati con i soldi dei cittadini.
La signora Rosy Bindi unico merito maltrattata da B. Si è sempre distinta contro leggi per i diritti civili per le coppie di fatto e per aver preteso la riconferma a deputato per la sesta volta: vanta tre segretari particolari a spese del partito quindi nostre.
Alle votazioni il PD ha ottenuto meno voti di M5S.
Non vedo dimissioni e sento solo dichiarazioni su senso responsabilità che tradotto dal politichese=non molliamo la poltrona.
Faranno un accordone con B estenuato dai magistrati e ci ripresenteranno un Monti Bis e per un paio d’anni andremo avanti così.
Marzo 12th, 2013 alle 23:20
O.T.: siete sicuri di voler conquistare un piazzamento in c.l.? No, perché vedere un Barcellona come quello di stasera…. brrrrrr…..
Marzo 12th, 2013 alle 23:26
x Immonda.
Lasciami divertire amico mio. Un abbraccio
Marzo 12th, 2013 alle 23:35
Nippo96
CHE roba!
NON si dice che si è votato Berlusconi nemmeno su questo blog!
Da anonimi!
No, perchè i sondaggisti davano la colpa ,in parte, delle loro mancate previsioni, al fatto che la gente si vergognava a dire che votava Grillo o Berlusconi.
ORA , diciamoglielo: nessuno lo dice (pochi) anche se anonimi. Ho grande rispetto per chi vota diversamente da me, però mi chiedo se uno lo vota ma non è fiero di votarlo un motivo ci sarà.
M5s, per il test, rivoterei m5s subito.
Marzo 12th, 2013 alle 23:41
Io il mio voto lo ridarei alla mia Giorgina Meloni, che, ogni volta che la sento parlare, mi convince sempre più. Non ha l’affabulazione logorroica di Renzi, ma ha idee chiare e carisma.
Marzo 12th, 2013 alle 23:45
…sono altresì convinto che con il volontariato in politica non si vada troppo avanti…bellino all’inizio ma poi…intanto, come dice Immonda, gli scogli da affrontare sono disoccupazione, servizi pubblici allo sbando, ecc. ecc., tutto il tempo che stiamo perdendo per trovare una soluzione politica con questo assetto politico lo sconteremo con un ulteriore peggioramento della condizione economica…l’antieuropeismo è uno slogan che va bene per coagulare certi malumori ma temo che in contesti economici come quelli attuali sia assai anacronistico e pericoloso puntare all’isolazionismo…comunque il popolo, come si dice, è sovrano…ma non è detto che il sovrano non sbagli…
Marzo 12th, 2013 alle 23:45
Post 365 chianti giano
ti quoto
———-
306 Shimon
Temo abbia ragione chi dice che quel gruppo dirigente è inemendabile, irrecuperabile.
———-
E qui sono tutti sicuri di andare a votare con il loro sindaco a Roma !
Poareti
Marzo 13th, 2013 alle 00:02
Scusate l’OT
Vorrei fare 2 considerazioni sull’odierno turno di champions.
Sono contentissimo per l’impresa dell’imperatore, il quale è riuscito a portare il Galatasaray ai quarti, vincendo addirittura a casa dei crucchi.
Ora Riccardino cuor di gallina sarà contento, perché finalmente è riuscito a giocare al Camp Nou. Peccato che nell’altra squadra ci fosse una pulce stellare.
Sarà controproducente, ma ho goduto da pazzi. Mai dare per morti i blaugrana. Sono dei fenomeni che se punti nell’orgoglio possono fare sfraceli.
Comunque questo è l’anno del Borussia.
CIRANO
Marzo 13th, 2013 alle 00:10
ho votato esattamente come @275 sandra viola. constato senza stupore, che siamo come i politici. Non ci importa niente dei programmi, men che meno dei principi, c’é il dio denaro, ancor prima del lavoro, e i diritti ce li possiamo cacciare in quel posto. basta mandare affanculo qualcuno o anche tutti. L’uomo forte vince sempre, per questo B. puo’ riposare in clinica in santa pace, ha degni successori al suo posto, tanto, come ci vogliono far credere, non esiste piu’ destra e sinistra. Io invece credo che oggi ancor di piu’ esista, per questo, dopo aver rinunciato a votare PD da quando il governo D’Alema invio’ i caccia in guerra, continuero’ a scegliere un partito con i contenuti e i valori della sinistra sana italiana. Oggi ho scelto SEL e lo rivoterei. P.s. contrario al dimezzamento dei parlamentari (eé un vechio pallino della destra! ) e al finanziamento privato dei partiti (anzi, va reso pubblico e pubblicabile). Lavoro per tutti, aumento salariale, detassazione alle imprese, sostegno alle famiglie , ai giovani.
Marzo 13th, 2013 alle 01:56
@chiantigiano: è questo il ragionamento che, personalmente, faccio fatica a digerire. L’assoluta incompetenza di MOLTI dei nostri rappresentanti (non di tutti, c’è gente preparata) non rende automaticamente valida l’ipotesi: allora meglio di loro chiunque. Io pretendo e merito gente preparata nelle istituzioni. Una casalinga romana non mi è in alcun modo differente da un avvocato milanese se entrambi non sanno che pesci pigliare per me e per il mio Paese. Un ultima riflessione: quanto imputiamo a una classe politica e dirigente una mancanza di cambiamenti che noi per primi non vogliamo fare? Quanto ci adagiamo ogni giorno sul vecchio adagio: siamo migliori di chi ci governa? La verità, terribile ma non per questo meno vera, è che il parlamento è lo specchio di questo disgraziato paese. Se rivotiamo tra sei mesi/un anno, i grillini potranno leggiadramente ballare con il loro 98% sulle macerie. Ma a quel punto non ci saranno più auto blu: stavo in pensiero. A proposito: sono niccolò, ho 28 anni e ho scritto su un blog di calcio: potrei fare il ministro delle telecomunicazioni o delle attività sportive. MAPPERFAVORE!!!!!
Marzo 13th, 2013 alle 02:24
Ho votato M5S. Cambierei solo se si presentasse Renzi.Gargamella e Bindi e quindi il PD di adesso nn mi rappresentano anzi sono una vergogna.
Marzo 13th, 2013 alle 05:07
X Ste73,
Io mi sono limitato a spiegare la frase di Renzi ed anche se l’esempio degli USA poteva sembrare “forzato” era per rendere l’idea di un modello da imitare, anche se parzialmente. Ritengo anch’io che sia un desiderio utopico ma se le cose non cambieranno non vedo via d’uscita.
Marzo 13th, 2013 alle 06:14
Io ho votato PD,anche se le mie idee politiche sono piu vicine alla SEL di Vendola.Io comunque confermerei il mio voto sperando che tanti che hanno votato M5S cambino idea.A me sembra che l única forza che vuole cambiare il paese sia la coalizione di centrosinistra,i grillini sono solo disfattisti e basta.
Marzo 13th, 2013 alle 06:50
Vaia vai Renzi…
Marzo 13th, 2013 alle 07:34
Ma come si fa a pensare di voler cambiare idea ora? Ancora nemmeno sono entrati in parlamento e c’è già chi rinnega le scelte? Mah, siete uomini o banderuole?
Marzo 13th, 2013 alle 07:50
Finisco a 24h di distanza.
Mi dispiace x il Direttore ma questo test è fallito.
400 e passa blog solo di grillini e renziani.
Gli altri: non pervenuti.
Peró mi chiedo, come mai?
L’elettorato pdl da chi é rappresentato?
Nippo
Marzo 13th, 2013 alle 08:00
@356 caccia alla zebra,
Mi vien da piangere anche a me, che tempi. Mi dispiace che qualcuno dei ragazzi non stia bene e che anche il mitico Becciani abbia accusato il colpo degli anni. Vedo che mancava solo Rowan e il mitico coach Pancotto; un giorno tornerò. Una volta a Lucca in campo neutro, Joe Bryant, il padre di un piccolissimo Kobe, livellò al suolo la Panapesca che poi sarebbe stata la squadra di casa. Fece una prestazione monumentale e a fine partita si mise a salutare tutto l’attonito pubblico termale. Fu una partita che lasciò il segno e che vide il “fenomeno” Niccolai completamente distrutto. Il giorno dopo la squadra era a rapporto c/o la Panapesca dove le urlan di un furente Panati le sentivano fin dal piazzale
con la povera Mabel Bocchi, la ex campionessa e commentatrice della Ds, che nulla poté per fermare quella furia. Ti racconto anche un ultimo aneddoto: Kobe Bryant all’età di 11 anni viveva a Cireglio e quando suo padre lasciò la Kleenex il piccolo futuro campione dovette suo malgrado salutare i compagni di scuola. Per farlo firmò con il suo nome alcuni foglietti e qualche diario dicendo testuali parole: tenete queste firme, un giorno varranno qualcosa……Se un giorno parli con Matteo l’attuale barista del Palafermi te ne dice di tutti i colori, lui sa chi sono.
Onore agli Untouchables e alle spettacolari coreografie. Ripeto che tempi, mamma mia! Un carissimo saluto.
Marzo 13th, 2013 alle 08:25
@ Nippo 96
Per intervenire e scrivere sui blog occorre avere anche degli argomenti : i piddiellini di cosa vuoi che parlino ??? Secondo te si può discutere di Ruby rubacuori, di Marcello Dell’Utri, di Fiorito, di Di Gregorio, di Lavitola, di Cosentino etcc. ?????
Marzo 13th, 2013 alle 08:44
Maxvinella.
Forse hai ragione.
O forse è vero che l’elettore tipo del pdl non sta su un blog ma davanti a rete4.
Forse è una questione culturale? (GAP culturale)
Forse è pudore? (Vergogna)
Continuo a chiederm:i chi ha votato pdl? (Nota parlo delle ultime elezioni, non delle precedenti).
Dove sono, chi sono… Talebani talmente abili da sfuggire non solo alle Ghisleri ed ai Mannheimer (o come caspita si scrive) ma anche qui.
Zac. Una croce e via a casa. Incappucciati fino alla prossima tornata.
Intanto Napolitano ha detto di lasciarlo stare, poverino, le istituzioni lo reclamano, la democrazia lo reclama, lItaglia lo RECLAMA!!!!!
Esci Silvio, esci dalla tua buia grotta, togli le bende dagli occhi e tornerai a vedere!!!! HO VISTO LA LUCE! Come nei Blues Brother!!!
W Place de la Concorde!!!!
Nippo
Marzo 13th, 2013 alle 08:54
Mah, io ho votato SEL ma dopo che il nome di Vendola è venuto (tornato) fuori per l’ennesimo scandalo in puglia sarei davvero indeciso. Votare PD non ce la faccio perché significherebbe ora come ora votare D’Alema, Bindi e compagnia bella. Votare M5S non se ne parla (più li sento parlare e meno mi convincono. L’altro giorno il portavoce della Toscana non aveva una minima idea su che tipo di riforma elettorale volessero fare). Forse se ci fosse Renzi ma non nutro per lui questa grande simpatia…
Marzo 13th, 2013 alle 09:01
Sempre più convinto: M5S!! Gli unici coerenti, gli unici che rifiutano i rimborsi elettorali!!!
Marzo 13th, 2013 alle 09:11
Io ho rifiutato la scheda , pur evitando di fare una dichiarazione come hanno fatto alcuni e lo farei di nuovo : perche’ il PD e’ un partito vecchio e pieno di brutta gente legato a poteri forti come le cooperative le banche e anche nelle amministrazioni locali qui dalle mie parti ( Cerreto Guidi ) fanno vergogna quindi non votero’ mai , idem anzi peggio il pDL banda di ladri patentati che pensano solo ai propri interessi piu’ biechi ( mentre el PD alcune persone per bene forse ci sono il PDL e’ una banda di delinquenti ) , i grillini mi fanno tenerezza e paura allo stesso tempo troppo facile che finiscano complici inconsapevoli di una svolta autoritaria . pertanto mi tengo il mio astensionismo a dimostrazione che nessuno dei partiti mi rappresenta e che anzi mi fanno pure un po’ schifo . Io ero riuscito ad andarmene da questo paese ma la famiglia ed un figlio piccolo mi hanno fatto tornare , come mio figlio avra’ raggiunto l’indipendenza spero di avere la salute e se saro’ ancora vivo me ne andro’ il piu’ lontano possibile ….. se invece non avro’ ne’ salute ne’ soldi mi rifugero’ in cima ad un monte . questo e’ un paese dove la gente ha smesso di pensare con la propria testa ed usa la tv anche per pulirsi il cXXo , che pena .
Marzo 13th, 2013 alle 09:21
Nippo , te lo spiego io dove sono gli elettori del PDL.
A mio modesto ci son 2-3 concause che inficiano loro presenza sul blog.
Siccome tu sei attento avrai notato che in questo blog Berluscones ce ne son pochi.
In compenso c’è una nutrita e compatta schiera
di uomini facenti parte di una destra più pasionaria e sanguigna.
Che non son certo teneri con Silvio.
Secondo; gli elettori di Berlusconi son in discreta quantità persone poco avvezze alle novità informatiche come può esserlo un blog per l’uomo medio della strada.
Se togliamo la gioventù, e chi col computer ci lavora, è difficile che una persona di mezza età, mediamente scolarizzato, venga sul blog del Guetta a scrivere per chi vota.
Infine, terzo, ma non ultimo, ogni volta che qualche partecipante non di sinistra ha portato le sue idee è stato fatto bigio da una parte degli utenti.
Non tutti, è evidente , ma ci sono dei duri e puri scioccamente non inclini al dialogo che ti affibbiano subito di celebroleso come antipasto, di evasore come primo, di puttaniere come secondo e di cretino come contorno.
E allora alla gente chi glielo fa fare di andare a giro per i blog a prendere di questi titoli ?
Ciao Daniele, stammi bene.
Immonda bestia
Marzo 13th, 2013 alle 09:21
Riprendo il post 375 di David T. che condivido in pieno nella parte su Renzi.
Qualcuno mi saprebbe dire in questo suo mandato che ormai volge al termine quale grande gestione avrebbe portato avanti?
Ha pedonalizzato la zona del Duomo non pensando alle conseguenze economiche e di traffico, così nella zona pedonalizzata hanno chiuso due delle più importanti librerie fiorentine (tre se si aggiunge anche quella del Porcellino che era pure storica), Cavurotto, Raspini e tantissimi altri negozi. Inoltre le zone limitrofe all’area chiusa sono diventate invivibili perchè è stato riversato incoscientemente su di esse l’intero traffico deviato.
Vogliamo parlare delle grandi opere? La tramvia è ancora ferma perchè sono stati capaci di scegliere un’impresa che al momento di iniziare i lavori non aveva un soldo in cassa e le banche non le concedevano credito. Questa sì che è lungimiranza nella gare d’appalto!
Vogliamo parlare della gestione della macchina amministrativa? Con i dipendenti comunali sempre in sciopero e con i massimi dirigenti comunali indagati dalla Corte dei Conti per gravi irregolarità nella determinazione del salario accessorio dei dipendenti stessi?
Abbiamo un comune che continua a campare sulle multe di una decina di autovelox che una perizia di un consulente tecnico d’ufficio del tribunale (alla quale si aggiunge quella della Polizia Stradale) ha dichiarato illegali perchè posti in strade non previste dal codice della strada, ma si deve sentire un sindaco dire che lui ha l’autorizzazione del Prefetto e allora è tutto a posto? Da quando in qua un atto amministrativo sana una violazione di legge me lo dovrebbe spiegare Renzi, se non è troppo impegnato a saltellare allo stadio la domenica.
Si potrebbe continuare in eterno, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse da cosa deriva tutta questa ammirazione per Renzi, perchè io tutto questo grande politico non lo vedo. A meno che per “grande politico” non si intenda la battuta pronta, la giovinezza anagrafica e la simpatia. Ma sotto tale patina mi sembra che ci sia il vuoto pneumatico.
Marzo 13th, 2013 alle 09:27
Qualcuno parla del mitico Dan Gay!
poi sento far nomi che mi aprono il cuore di bambino. Niccolai-Boni da una parte, Ron Rowan dall’altra, Joe Bryant e un figliolino con cui palleggiavo in una torrida estate a Maresca (all’epoca s’era alti uguali perchè ha due anni meno di me…:)
che tempi…
se penso che la Fortitudo non esiste nemmeno più mi vien la tristezza.
Marzo 13th, 2013 alle 09:48
Secondo me bisognava lasciare campo a Renzi nel Pd e qualche giovane nel Pdl.
Solo cosi si sarebbe potuto parlare di rinnovamento della politica.
Poi avrebbe vinto il Pd e governato, ma intanto era stato lanciato un segnale forte dai due principali partiti.
La B2( Berlusconi Bersani) rappresenta il vecchio.
Ridicolo, ora, intercettare i senatori Grillini, che si sputtanerebbero dando la fiducia a Bersani.
Marzo 13th, 2013 alle 09:49
Nicco________________
sono niccolò, ho 28 anni e ho scritto su un blog di calcio: potrei fare il ministro delle telecomunicazioni o delle attività sportive. MAPPERFAVORE!!!!!
_______________________
Se a 28 anni hai una buona cultura generale e studi da politico sì!
Ma la Bindi, che caxxo sapeva fare per fare il ministro della sanità (e la Bindi rispetto a Miss Italia (Mara)e la Gelmini ha un pedigree eccezionale) oltre che seguire le ideologie di un partito?
Il vostro limite è proprio questo: NON credere alla democrazia rappresentativa fatta da gente che si PREPARA SOLO PER DUE MANDATI, ma che il popolo ITALIANO abbia i politici di professione: ultimamente la punta dell’iceberg venuta fuori ci dice che in ITALIA sono x la maggior parte corrotti, lor signori (se poi comincio a parlare di Mafia camorra ‘ndrangheta .vedi Lombardia- non smetto più), e sono più IGNORANTI di una capra! E da decenni questi farebbero il bene del PAESE. Anche Gargamella ha capito che ad essere messo in discussione con il risultato di queste elezioni non è questo o quel partito, ma l’INTERO SISTEMA.
MAPPERFAVORE! 🙁
Marzo 13th, 2013 alle 09:53
jerrylewis
Oggi ho scelto SEL e lo rivoterei
Ma te l’ha detto nessuno che SEL con il PD non potrà limitare nessun costo per gli armamenti?
Giano
Marzo 13th, 2013 alle 10:07
Post 407 Nippo96
________________
Mi dispiace x il Direttore ma questo test è fallito.
__________________
Si sapeva in partenza che il test fatto in casa nostra era puro ‘divertissement’.
Il direttore stesso mi sembra non sia mai neppure intervenuto per ragguagliare sul ‘risultato’ chi non si può leggere tutti i post.
Per quel poco che ho visto gli unici voti che dal m5s si sposterebbero, dalle nostre parti, al PD sarebbero in caso di Renzi premier (chiedeteglielo alla nomenklatura): puro e semplice desiderio, niente di più.
Test a casa nostra in questo caso riuscito, perchè non cambierebbe molto, se non a favore del m5s.
Marzo 13th, 2013 alle 10:15
@chiantigiano
Io non ho mai detto che chi ha governato fino ad oggi abbia fatto il bene del paese, è evidente che non è così. Ho detto che il fatto che non sia così non rende valida un’opzione altrettanto pericolosa: chiunque in parlamento per quel che mi riguarda non esiste. E, soprattutto, non esiste quello che tu dici: il M5S non vuole una democrazia rappresentativa per due mandati. Vuole una democrazia liquida tecnicamente detta, partecipativa, dove le decisioni devono venire prese a inclusione massima tra tutti i cittadini. Questa cosa non funziona nè in termini di qualità nè in termini di quantità. Per la qualità, il titolo del film è ” Mia nonna vota sul signoraggio”. Non scherziamo. Per la quantità: raramente funzionano le assemblee di condominio di una diecina di persone. La più grande potenza dell’antichità, Atene, è collassata perchè la sua assemblea partecipativa (5000 cittadini, non 42 milioni che teoricamente saremmo noi) non riusciva più a decidere per il bene del Paese. Io alla democrazia rappresentativa credo eccome. Peccato che non sia quella proposta dal Movimento.
Marzo 13th, 2013 alle 10:51
_Immonda________Nippo_____
Non tutti, è evidente , ma ci sono dei duri e puri scioccamente non inclini al dialogo che ti affibbiano subito di celebroleso come antipasto, di evasore come primo, di puttaniere come secondo e di cretino come contorno.
____________
MA DA ANONIMO (perchè qui mica 4000 xsone si conoscono ) anche se prendi quelle offese che te frega?
Io penso che quei pochi che lo votano non sappiano portare proprio nessuna argomentazione se non il loro tornaconto personale.
Marzo 13th, 2013 alle 10:54
rivoterei uguale (ingroia) perchè anche se per molti è un voto sprecato, ho preferito darlo a lui piuttosto che a chi ho sempre votato (pd) ma mai convinto nemmeno una volta…se invece dovesse andare via bersani e arrivasse renzi, voterei invece pd turandomi sempre il naso, ma con più cervello e meno cuore
Marzo 13th, 2013 alle 11:15
@Sgiorgioviola: io non ho votato cdx alle ultime elezioni, ma l’ho fatto dal ’94 fino a 2 anni fa e certamente non me ne pento.
soprattutto non me ne pento quando sento discorsi come il Tuo…”Io penso che quei pochi che lo votano non sappiano portare proprio nessuna argomentazione se non il loro tornaconto personale”.
Questi discorsi, al di là del basso valore umano di chi si permette di dare di “approfittatori” (se non peggio) ad una considerevole percentuale di italiani, dimostrano ancora una volta l’errore socio-politico che è alla base delle sconfitte del csx: avere una pessima considerazione dell’elettorato.
Marzo 13th, 2013 alle 11:16
Rifarei la mia scelta, perchè, per la prima volta da molti anni, ho votato convinto e non tappandomi il naso.
Marzo 13th, 2013 alle 11:24
io rivoterei PD, per come lo vedo io il M5s somiglia troppo a una setta.
Marzo 13th, 2013 alle 11:26
POST 421 NICCO
la democrazia diretta non sostituisce la democrazia rappresentativa; essa la affianca per rinforzare la democrazia stessa.Oggi la tua democrazia rappresentativa irride gli strumenti della democrazia diretta: vedi il famoso 90,3% dei Sì all’abolizione del finanziamento pubblico con referendum voluto dai radicali aggirato reintroducendolo con la formula ‘contributo per le spese elettorali’. La Costituzione prevede che i referendum abbiano esito vincolante !! La Repubblica stessa è nata attraverso uno strumento di democrazia diretta, il referendum.
Ti piace la tua democrazia rappresentativa … All’italiana? Tienitela.
Grillo,o chi per lui, non la chiama rappresentativa ma una sorta di web-crazia : il web (scrivi nel tuo post ‘tutti i cittadini’ ma devi pensare ‘solo quelli che lo vogliono’) e non più i Fiorito e gli Scilipoti che decidono per te. L’agorà dell’antica Grecia sarebbe oggi il web. Non puoi pensare al web come all’Agorà, rinunci a millenni di storia! Comunque
Sono in accordo nel ritenere questo l’aspetto meno chiaro (non entro nei dettagli che non sono stati spiegati DAL M5S, ma il tempo dovrà fare chiarezza su questo, PRIMA DI QUALSIASI ALTRO PUNTO PROPOSTO DAL M5S) ma più innovativo del m5s per il SISTEMA di governo.
Ciao
Marzo 13th, 2013 alle 11:28
Nippo: negli anni cinquanta e sessanta fu utilizzato il termine “maggioranza silenziosa” per la DC. Per il PDL potremmo parlare adesso di “minoranza silenziosa”.
Mai pero’ era accaduto che parlamentari fossero andati a manifestare dentro un tribunale: il potere legislativo che grida contro il potere esecutivo e’ un fatto eversivo che la dice lunga sul perche’ la destra ha perso le elezioni.
Elezioni che pero’ il centro sinistra ha solo numericamente vinto. Spero sempre nei senatori M5S per un breve governo che decida almeno per la nuova legge elettorale, la diminuzione degli stipendi dei parlamentari e per iniziative che diano lavoro.
David T. e Massimiliano 71 su Renzi: voi giudicate da non elettori del PD, io parlo da elettore del centrosinistra e le nostre opinioni si assomigliano, perche’ pur riconoscendo a Renzi alcune iniziative positive su Firenze (per es. non si puo’ più’ costruire in citta’ senza abbattere una uguale cubatura, una sensibile vivacita’ nel migliorare l’offerta culturale), la provenienza di Renzi e’ comunque il corpaccione della DC : figlio di un consigliere comunale DC in un comune limitrofo a Firenze, egli stesso diventa segretario provinciale del PPI nel 1999, quindi ben 14 anni fa!
Poi viene eletto Presidente della Provincia nel 2004, costruendo la sua carriera tutta all’ interno di quel partito che poi sara’ il PD. Renzi e’ chiaramente un funzionario politico di professione gia’ dal secolo scorso, figuriamoci.
Questo non significa che sia un incapace, tutt’altro, ma che la propaganda non me lo venda come neofita e redentore di Firenze dalle bruttezze precedenti perche’ e’ un falso.
Deve ancora darmi dimostrazione di buona politica, affinche’ possa dargli il mio voto nelle prossime primarie di partito.
Marzo 13th, 2013 alle 11:30
Vedi caro sGiorgio, te sei uno di quelli che ho elencato.
Perchè te offendi e tacci di interesse personale chi non vota come te.
Per te gli altri son solo sporca gentuccia che pensa esclusivamente al proprio orticello.
Beato te che hai tanta certezza di essere dalla parte giusta.
Allora stai a sentire.
Te non sei migliore degli altri.
Perchè issandoti a persona superiore tagli i ponti al confronto e non contribuisci al dialogo.
Il quale, è da sempre, l’unica chance di miglioramento di questo nostro mondo.
La tua è sola una guerra tra poveri.
Tu non lo sai, ma sei uno dei famosi polli di Renzo.
Un’ultima cosa.
A S.Giorgio ora vu siete tutti Grillini per l’aereoporto e per l’inceneritore.
O non è votare anche questo per proprio tornaconto personale ?
Ciao caro.
Immonda Bestia
Marzo 13th, 2013 alle 11:31
5 stelle ieri, 5 stelle oggi e 5 stelle domani….
E un sogno, vedere il qualunquista Renzi un giorno a lavorare in vita sua.
Renzi e’ del PD…. Ahahahah……
Marzo 13th, 2013 alle 11:45
CHIANTIGIANO: La democrazia diretta non può affiancare, per definizione, quella rappresentativa, che si fonda, giustappunto, sull’assenza del vincolo di mandato (Edmund Burke, su questo, è stato definitivo già 250 anni fa). Non mi piace la democrazia rappresentativa all’italiana (me lo hai messo in bocca tu, questo) ma non mi piace che siccome funziona male questa debba diventar buona in controluce la webcrazia. Sono due punti distinti. Il fatto che il M5S sia a dir poco oscuro, come dici tu, su questi punti, mi fa TEMERE una forza del genere nelle istituzioni.
Marzo 13th, 2013 alle 11:54
@ Nicco
Peccato non lo sia neppure quella praticata negli ultimi venti anni dalle varie oligarchie politiche alternatesi al potere !!
Quella finzione di “democrazia rappresentativa” ha di fatto rappresentato soltanto gli interessi di pochi e sempre i soliti !!!
Marzo 13th, 2013 alle 12:04
FABIO 262
In parte hai ragione, talvolta i toni cadono nell’ineducazione, e dare di lobomizzati è vergognoso. Però se rifletti un attimo, nessuno, credo, offende l’orientamento politico, ma si concentra sulla figura del suo portavoce.
Sulle altre considerazioni credo che l’abbassanmento di tasse sia improponibile. Il deficit pubblico è un debito che va, non dico pagato, ma almeno affrontato da chi l’ha contratto. In teoria le tassse sono la rata da pagare e sono a tutt’oggi rate insufficienti.
Per quanto riguarda le ricette che proponi sono le stesse da 30 anni. Sforbiciate alle pensioni e giungla retributiva. Sono 13 riforme complessive se non sbaglio che hanno portato una deregulation, in paese allergico alle regole, a livelli super. Risultati? Paese sempre più in crisi e accumulo di ricchezze di pochi, languore per il resto.
Tu eviti però le riforme in altri campi: la riforma fiscale mai fatta, la riforma delle professioni e delle lobby mai fatta, una politica industriale nazionale, una politica energetica nazionale. Il rientro dell’evasione e della corruzione a livelli europei.
E potrei aggiungere altro ancora. Purtroppo, come insegnano i tecnici, in nome della sobrietà, si colpisce sempre i soliti.
Marzo 13th, 2013 alle 12:08
@ robertodisanjacopino: appunto, è il vecchio impacchettato in una bella confezioncina nuova nuova.
Peraltro sull’edificabilità hai ragione, ma sulla vivacità culturale qualche dubbio ce l’ho. Basta mettere sul piatto delle negatività la chiusura di quattro librerie in un raggio di appena un chilometro (Edison, Martelli, del Porcellino e del Cinema) e la gestione del caso “Maggio Musicale” dove si scambia un’orchestra per un’impresa che dovrebbe produrre utili come un ristorante o un albergo del centro storico.
Con Renzi al governo ci attenderebbero solo tante chiacchiere, zero investimenti infrastrutturali (vedi a Firenze la tramvia e il recupero degli spazi abbandonati), liberalizzazioni selvagge (come quella dell’apertura dei negozi per il primo maggio) e privatizzazioni a membro di levriero (come quella dell’ATAF che provocherà nel medio periodo danni inenarrabili ai lavoratori, ai fiorentini ed alla città intera).
Ma l’è tanto bellino Matteino…..
Un saluto.
Marzo 13th, 2013 alle 12:09
X M71 (415),
non sono un Renziano ma vorei ricordarti che fare il Sindaco in una città “strana” come Firenze sarebbe dura anche per Superman. In una città che non ha circonvallazione autostradale e la cui unica direttrice sono i Viali….devo dirti che stando in macchina (moto) dalla mattina alla sera, ha praticamente ridotto le maxi code di un tempo….anche quando piove. Riguardo la pedonalizzazione posso dirti che è una scelta e come tale o la si accetta o la si critica ma credimi che passeggiare adesso è un’altra vita. I “bottegai” (detto con rispetto) hanno ed avranno sempre da ridire…..forse sono proprio loro che guardano solo al loro interesse ed amano l’immobilismo. Le librerie chiudono perché la gente legge molto meno e se lo fa usa sistemi tecnologici ed altre diavolerie. La Edison non ha chiuso perché non vendeva ma perché la famiglia Bellentani era, era…lasciamo stare. I negozi chiudono anche in periferia credimi e se succede anche in centro la colpa non è certo della pedonalizzazione ma….della crisi. Riguardo poi alla Tranvia i problemi sono altri e non derivano da errori della nostra Amministrazione. Su gli Autovelox hai perfettamente ragione. Il Sindaco è come un arbitro, quando decide qualcosa va ad accontentare una parte e contemporaneamente a scontentarne un’altra. E’ nel gioco delle cose. Dopo Bargellini non ricordo un Sindaco che sia “ricordato” positivamente e quindi penso che Renzi qualcosa di buono l’abbia fatta. Dietro la patina di Renzi c’è il vuoto pneumatico ? Certo, può darsi tu abbia ragione ma nei politici attuali vedo solo ruberie, incroci pericolosi, incapacità all’ennesima potenza, disinteresse verso il popolo, incapacità di capire il vero senso della politica. Renzi non è un politico ? Meglio…..se essere politici vuol dire essere accumunati a quelli attuali. Si fa per discorrere eh ! Un saluto. Maurizio
Marzo 13th, 2013 alle 12:17
E’ deprimente leggere di gente che irride a destra e a manca, tizio e caio senza scrivere qualcosa di costruttivo. Capisco che l’intelligenza è un dono e non la si può comprare ma così facendo fate un pessimo servizio a voi stessi…..ammesso che sappiate chi siete.
Marzo 13th, 2013 alle 12:20
@ Max Vinella:
Chiarisco un concetto generale. Il mio non è un giudizio comparato. Ripeto per la terza volta: il fatto che i partiti tradizionali abbiano avidamente mangiato alle nostre spalle e (cosa molto più grave) abbiano privato il paese di alcuni provvedimenti essenziali alla sua tenuta, crescita e sviluppo NON rende buona qualsiasi altra cosa arrivi. Il mio giudizio sul M5S ad oggi è negativo. Pone al centro alcuni temi sacrosanti (la sobrietà della politica largamente intesa) ma marginali rispetto alla gravità della situazione. In più, promuove e cerca di attuare un tipo di democrazia che non risponde alle esigenze di efficienza che questo mondo prevede. Tutto qui. La democrazia rappresentativa che, come ho già detto tre volte, in Italia NON funziona attualmente può essere riportata al suo corretto funzionamento. Quella roba melmosa e a tratti inquietante di decidiamo-tutto-tutti-insieme non mi convince NEANCHE in astratto, non mi piacerebbe nemmeno nella sua forma idealtipica.
Marzo 13th, 2013 alle 12:39
@ Goderiger (post 435): Maurizio, prima di Renzi abbiamo avuto 8 anni del sindaco più incompetente, borioso e dannoso che la plurisecoalre storia fiorentina ricordi.
E questo, nella valutazione di Renzi, influisce: da un certo punto di vista rende la gestione di Renzi necessariamente positiva rispetto al passato (peggio di Attila-Domenici non avrebbe potuto fare!), dall’altro punto di vista bisogna riconoscere a Matteo che si è trovato davanti ad una situazione per certi versi disperata e bisogna rendergli atto che si è dato parecchio da fare.
Peccato che quando si è trattato di arrivare al sodo ha fatto parecchie volte cilecca: il mio post 434 di risposta a Roberto di San Jacopino ti dice già molto. Te sostieni che i ritardi, o meglio la mancata partenza dei lavori della tramvia, non dipendono dall’amministrazione comunale. Io invece penso proprio che la colpa stia a monte, ossia nella scelta di un’impresa che non era in grado di rispettare gli impegni. Probabilmente se avessero chiesto delle fidejussioni bancarie a garanzia della solvibilità dell’impresa sarebbero venuti al pettine subito i nodi, e ti sottolineo che ad esempio nel campo della formazione professionale finanziata dal FSE è la normalità richiedere la fidejussione. E invece non mi risulta che sia stata fatta una cosa del genere. E così ci ritroviamo con un cantiere abbandonato di 50 metri davanti all’aeroporto di Peretola. Roba da barzelletta.
La pedonalizzazione è stata solo un’opera di facciata, perchè o la inserisci in un piano del traffico globale teso a ridurre veramente l’utilizzo del mezzo proprio oppure è come nascondere la polvere sotto il tappeto dirottando le auto e i bus su altre strade meno bazzicate dai turisti ma abitate da cittadini fiorentini che respirano fumo e non ossigeno.
Peraltro oltre il 60% del traffico fiorentino proviene dall’hinterland: fosse stato preso un solo provvedimento (parcheggi scambiatori, linee dell’ATAF dedicate, accordi con le ferrovie) per limitare il transito in città dei pendolari della provincia. Ma neppure per idea!
Ripeto, la politica di Renzi è stata parecchio luccichini, spot e battute. Poi sicuramente ci sarebbe stato chi avrebbe fatto peggio, ma il giudizio in valore assoluto almeno per me non può che essere negativo.
Ciao.
Marzo 13th, 2013 alle 12:41
o eviterei il voto o rifarei il solito “errore” votando il 5 stelle, che ancora non da garanzie di cambiamento da sinistra. Lasciando stare il pdl, ovviamente invotabile e purtoppo ancora vivo, non si riesce ancora a capire come molta gente sia ancora convinta sostenitrice del pd. In europa siamo in piena crisi economica e finanziaria, il pd porta delle non-soluzioni economiche di ispirazione liberista che dovrebbero far vomitare ogni elettore di sinistra. Oltre a questo ricorderei che i governi del centro-sinistra hanno goverano molto nella seconda repubblica, con risultati nefasti. Poi ci aggiungiamo il fatto che i tecnici e la sezione economica del partito sono gli eredi, a volte gli stessi, che facevano parte dei governi degli anni 80. Se davvero siamo qua a discutere sul leader migliore e più vendibile per abbattere lo psyconano vuol dire che quest’ultimo ha davvero vinto, ci è entrato nel cervello, la rivoluzione liberale è avviata e siamo un’ammeriga in miniatura senza nemmeno i suoi pochi pregi.
Marzo 13th, 2013 alle 12:44
ho voto 5 stelle e lo rivoterei
Marzo 13th, 2013 alle 12:44
X M71 (434),
guarda che il Maggio è sempre stato sovvenzionato dal Comune ma sembra che tu dimentichi che lo Stato ha ridotto paurosamente la somma di denaro che destinava ai Comuni e quindi……senza lilleri un si lallera. Altrimenti sembra che Renzi voglia destinare i soldi per il Maggio alle prostitute di via Rocca Tedalda. Insomma, le cose non stanno così come enunciate ma derivano da problemi ben più grossi come la Legge di stabilità ed altro. Per l’ATAF è uguale….non ci sono più i soldi, lo volete capire che lo Stato ha paradossalmente cominciato a prendere e non foraggia più ?????
Poi discutiamo sulle vere pecche che può avere Renzi ma evitiamo i luoghi comuni. Siamo nella merda lo volete capire ?????? Ci sono delle priorità che sovrastano il Maggio e l’ATAF ed è su quelle che sono stati investiti quei pochi danari che aveva a disposizione il Comune. A me Renzi non rimane neppure simpatico (con quell’esse alla Silvestro poi) ma questo tiro al piccione mi sembra esagerato.
Il Comune è una normale azienda che appalta lavori e così come succede per i privati anche loro possono venir fregati dalle varie aziende. Quello che succede a Firenze succede in tutta Italia e non vedo perché ci dobbiamo sempre martellare i testicoli trovando l’erba del vicino sempre più verde. Sempre per discorrere eh.
P.S. il nuovo Palazzo della Musica è bellissimo (sovvenzioni Europee) e non soldi tolti alla comunità.
Marzo 13th, 2013 alle 12:46
@ Nicco
Vedi, capisco il tuo ragionamento, ma una cosa mi sfugge : chi dovrebbero essere i soggetti attivatori del cambiamento, i “resuscitatori” della fin qui tradita democrazia rappresentativa ??
A me non pare che vi siano forze, diverse dal M5S, che abbiano, non dico la capacità, ma soprattutto la volontà di innescare un profondo processo di cambiamento e di rinnivamento.
Che ci fosse questa esigenza di cambiamento non solo nei contenuti della politica , ma anche nel modo di fare la stessa, sono decenni che se ne sente parlare e discettere : nessuno però si è fatto concretamente interprete di questa esigenza e per quelli che a suo tempo lo avrebbero dovuto fare ormai il tempo concesso è scaduto.
Ti chiedo : perchè i cittadini dovrebbero continuare a riporre la loro fiducia in coloro che fin qui non stati capaci di cambiare e che ora, per disperatamente tentare di recuperare consenso, tirano fuori dal cilindro quegli “otto punti”, che nei loro programmi sbandierati in campagna elettorale non erano presenti o erano solo vagamente accennati ??
Marzo 13th, 2013 alle 12:46
@ gino 281
nel caso tu leggessi ancora….
per risponderti basta citare una sola cosa
Leggi ad personam….togli quelle e il tuo silvio sarebbe marcito in galera.
Marzo 13th, 2013 alle 13:15
Massimiliano, come tu fai a dar colpa delle chiusure delle librerie e dei negozi a Renzi?
Parliamo di Cavurotto ?
Ma chi lo compra l’argento?
In quante famiglie avanzano trecento euro per comprare il secchiello per lo champagne o un bel candelabro da mettere a centro tavola?
Ma se la gente la non fa più nemmen le bomboniere.
E quel negozio splendido di intimo accanto al Dreoni che hanno chiuso dopo quarantanni?
E i libri chi li compra.
Chi ha tempo di leggere ?
Giusto dieci giorni in estate al mare.
E icchè comprano?
Qual è il fenomeno letterario dell’anno?
Cinqanta sfumature di nero , rosso e giallo.
E ai bambini hai più visto comprare librini?
Giusto qualche volumetto di Geronimo Stilton.
Quando s’era figliolini noi si partiva con ventimila leghe sotto i mari e i ragazzi di via Paal e non si finiva più.
E quante Bibbie una volta venivano regalate?
Tu regali una bibbia oggi ti piglian per grullo, par che tu gli faccia un dispiacere.
Quando a 18 anni nel 1978 lavoravo all’UTET, vendevo anche due enciclopedie al giorno.
A volte per la maturità i genitori regalavano ai figli l’opera Grande Dizionario Enciclopedico.
Il grande GDE.
Costava quanto due Vespe.
Oggi il GDE o la Treccani sai dove sono?
Te lo dico io.
In una pennina.
O vendi i libri se ti riesce.
Lo sai che la più bella libreria di Prato l’ha dei volumi di una bellezza straordinaria e però vanno avanti con le Moleskine?
Lo sai ora per tirare innanzi e stare un pò aperti cosa hanno inventato ?
Le serate vegane.
Pensavo fossero serate di marziani provenienti dal pianeta Vega.
Poi quella grullarella della mia figliola che non ne perde una mi ha spiegato.
Io studio di sotto terra indove trovare le meglio macellerie e i meglio ristoranti e quella la mi fa la vegana.
In fabbrica anche lei sai! 😉
E i genero interista che mi fa fori una vaschetta di pesto ogni tre giorni a dagli il cambio di notte marianna cane.
(no scherzo, gli voglio bene come se fosse il mì figliolo… e poi uno che vota per Giannino come tu fai a volergli male pohera creatura)
Immonda Bestia
Marzo 13th, 2013 alle 13:22
Goderiger non so a chi ti rivolgessi comunque tornando all’argomento Renzi come fate ad affermare che è di sinistra ?
Qualcuno che dice come llè bellino Matteino (ha ragione Massimiliano 71) non l’ha ancora capito che Renzi e’ di sinistra a Firenze come sarebbe leghista in Veneto o di Forza Italia in Lombardia ??
Gli sponsor di quello che si propone come segretario del PD ha i suoi maggiori sponsor fiorentini nella destra.
Uno puo’ dire che ha la battuta pronta, che poi dietro ci sia il nulla cosmico nmi sembra un dato di fatto….
E poi caro goderiger le fabbriche che chiudono, gli interessi dei bottegai, le librerie che chiudono e poi grazie Renzi perché non c’e’ meno traffico….FORSE la gente prende meno la macchina ?
Comunque a Firenze se il candidato del PD fosse un cane, un gatto, sarebbe uguale, andrebbe magari al ballottaggio, ma vincerebbe lo stesso, e’ un cane si, ma di sinistra direbbero al circolino…Vaia vaia Renzi…
Marzo 13th, 2013 alle 13:24
Scusatemi, mi sono riletto….Perché c’e’ meno traffico…
Marzo 13th, 2013 alle 14:51
Proprio ieri sera parlavo telefonicamente con un caro amico del blog ed è emerso che alcune persone non hanno altri intenti oltre a quello di saltare a piè pari ogni tipo di ragionamento per poi passare direttamente all’insulto. Altri invece lavorano nel retrobottega scomondando il loro tempo a disposizione, che evidentemente hanno in abbondanza, ad appannaggio di post lontani anni luce che tizio o caio avrebbero scritto.
Da povero ignorante e umile cittadino, non capisco certi comportamenti ma pazienza, il problema è mio.
Direi che l’ideale sarebbe la registrazione ufficiale. Scommettiamo che tanti leoni da tastiera diverrebbero agnellini? Proprio come quello che stamani mi insultava perché mi sono fermato con il giallo. Dopo un minuto che smanettava sono sceso non per dire qualcosa ma per prendere un depliant in bauliera. Chissà cosa avrà pensato ma si è chetato all’istante.
Non so se rendo l’idea, ma tanta gente vomita e vomita isulti e propositi bellicosi ma se messa dinanzi alle proprie responsabilità si calma e parecchio, eccome se si calma.
Tutto questo in virtù del test che ha visto alcuni nickname veramente al limite della decenza.
Marzo 13th, 2013 alle 15:00
Ma come si fa a scrivere una cosa del genere? Edmund innanzitutto era INGLESE e non viveva nell’Italia attuale. per inciso era anche molto lungimirante.Ha sputato veleno sull’indipendenza delle colonie americane e la rivoluzione francese ed ha piantato le tende, appunto alla Camera dei Comuni. L’italia attuale è una democrazia diretta che affianca quella rappresentativa: mi dovresti spiegare perchè non lo è.Purtroppo lo è all’italiana. Si fonda, sull’assenza del vincolo di mandato ? E noi a questa banda di profittatori dopo 2 mandati li mandiamo a casa: chi ce lo impedisce? Edmund Burke dall’oltretomba?
Marzo 13th, 2013 alle 15:27
Voterei la stessa cosa
Marzo 13th, 2013 alle 16:20
daniele71,
stavamo discutendo sul Renzi Sindaco ed io mi sono permesso di dire la mia sul suo operato e su alcune questioni che riguardavano il Maggio, l’Ataf, tranvia, botteghe chiuse ed altre cose. Ripeto, era ed è la mia opinione che ovviamente può non essere condivisa. A me non interessa di che parte politica sia Renzi (fino a prova contraria del PD) io giudico l’uomo per quello che ha e non ha fatto. Dobbiamo poi stabilire cosa si intende per essere di centro sinistra e/o di destra e/o centro destra ma non possiamo definire Renzi uono di sinistra come Vendola. Però pensa allora se è di destra che idioti sono nel PD ad averlo accettato…no ?? Da questo PD ci sarebbe da aspettarsi di tutto. Anche Di Pietro fu eletto in Mugello….! Dimenticavo, posso essere d’accordo con te sul nulla cosmico (slogan troppo sfruttato) ma ti prego, fammi i nomi di coloro che hanno dietro…qualcosa al posto del nulla cosmico.
Marzo 13th, 2013 alle 16:24
😕 immonda
La mia era una provocazione e come vedo sta tirando allo scoperto l’Italia ‘bene’. Mi hai offeso, alla grande, sono sparito? Son qui a risponderti. I berlusconiani dichiarati appena appellati in modo non gradito scompaiono. Mi avete risposto in 2 (il parrucchiere etc in modo più pacato). Sì perchè secondo i nostri amministratori locali ci sono zone ‘bene’ (con tanto di costo delle case al mq per il ‘bene’che deve essere PRESERVATO)e zone dove si può ghettizzare perchè nelle prime ci abitano i ‘signori’ nelle seconde i ‘paria’.qUESTO è IL PAESE IPOCRITA a cui ci hanno portato decenni di amministrazioni locali partitiche.
Lascia stare i sgiorgesi,da’ retta.Siamo dimorto inca@@ati. Ci avete riempito le cronache locali per anni per le puttane sotto casa vostra. Poverini, i vostri bambini: e quelli che crescono accanto ad un campo ROM, l’inceneritore, l’aereo sulla testa … Tutto, tutto? Che li volete un po’ di carrozzoni ROM (unica etnia da rieducare sul rubare per vivere)sotto casa ( magari fate a pari e dispari con la Castellina o la Pietà si guarda chi vince), vi si prestano volentieri.Noi si piglia le puttane voi i rom, vi va bene? Già siete la ‘cream’ di Prato, dovete mandare tutto l’INDECOROSO, FARE tutto l’indecoroso nelle zone meno in vista. Eppure il centro storico di Prato è in mano allo straniero; voglio proprio vedere quando si avvicinerà anche dalle vostre parti gente come te quanto la sgalletta sulle buone creanze dello straniero. Mi raccomando continua a riempire il blog con le descrizioni edificanti sui cinesi. Vedi, quando io vedo una frotta di cinesi in bicicletta per le vie del centro e vicino il suvvone di quello che vive alla Pietà, rigorosamente da solo, che lancia anche epiteti al cinesino che passa sulle strisce perchè gli rallenta la marcia,ecco, io godo come se segnasse jovetic. Da ecologista, godo, anche se mi rendo conto che il capitalismo malato porterà anche loro a comportarsi fra decenni nello stesso modo.
Lo sai che Grillo , con i suoi meetup è l’unico che ha dato vita al ‘disagio locale?’.Ti ricordo che ci sarebbe anche una legge che invita gli amministratori a consultare e ragguagliare il cittadino in precedenza nel caso di interventi ad alto impatto ambientale (2001/42/CE). Paradossalmente ti dico che ha fatto meglio il Cenni che 20 anni di giunta rossa in quest’ottica, da noi.
Vedi noi non siamo affetti dalla Not In My Back Yard, “Non accanto casa mia”, ma dal ‘tutto In My Back Yard’. Ci stanno risparmiando solo la bretella con Signa, che probabilmente ci volerà più vicino degli aerei che decolleranno dalla pista parallela.
Io non mi ritengo superiore a nessuno per le mie scelte di voto (ho semplicemente scritto che vorrei sentire le argomentazioni di chi vota PDL, dubitando che ce le abbiano perchè non le leggo ma PRONTO AD ESSERE SMENTITO, IN UN BLOG anonimo ! Le tue giustificazioni sulla loro assenza PER ME sono inconsistenti, IN UN BLOG ANONIMO,RIPETO … Anche se in effetti te molto anonimo non lo sei) e sono molto più aperto al dialogo di te.
La mi stia bene, signor immonda, NELLA SUA vIA fIRENZE, nella sua zona bene.
Marzo 13th, 2013 alle 16:28
Chiantigiano fino a che la discussione rimane nei binari della logica ben venga, quando diventa una supercazzola si perde tempo.
Ho citato Burke come esempio chiaro di ragionamento sulla democrazia rappresentativa che come tale non può avere alcun vincolo di mandato. Non per la sua moralità o per le sue buone idee in altri campi.
L’Italia attuale è una democrazia rappresentativa. Punto. Con un unico strumento di democrazia diretta: il referendum. Questo non ha nulla a che vedere con il Progetto a 5 stelle di democrazia diretta web-fondata, che, come detto, personalmente mi spaventa.
I due mandati sono un problema minore. Come i finanziamenti e come le auto blu. Sacrosanto, ma minore. Da liquidare velocemente. Non sono un programma di governo. E il M5S attualmente non ha altro.
Se poi vogliamo continuare a ragionare di cose minori, perchè le maggiori ci spaventano, facciamo pure.
Marzo 13th, 2013 alle 16:44
Anch’io sarei per la registrazione obbligatoria, non sia mai per insegnare a certi sputasentenze di questo blog, di giudicare le persone PER CONOSCENZA e non PER PREGIUDIZIO FONDATO SUL SENTITO DIRE.
L’Antigufo
Marzo 13th, 2013 alle 16:46
Scusa David, ma non vedo una risposta che avevo inviato a Goderiger.
Si è persa nei meandri della rete?
Marzo 13th, 2013 alle 17:42
rivoterei PD e SEL
Marzo 13th, 2013 alle 17:55
Caro Massimiliano71,
a proposito delle tue critiche a Renzi.
Ti faccio una premessa: non so come Renzi abbia amministrato Firenze perché non frequento la città se non per andare (poco, purtroppo) allo stadio.
Ti parlo delle mie impressione del Renzi politico nazionale.
Le tue critiche su Renzi espressione della destra sono piuttosto diffuse: le ho sentite provenire soprattutto dalla sinistra, da quei circoli provinciali che amano definirsi sinistra-ortodossa.
Quelli insomma che hanno seguito il filone Resistenza-CGIL-FIOM-Unità-PCI-PDS-PD, quelli insomma che hanno cambiato tutto per non cambiare nulla: loro sono la sinistra, la sinistra è loro, tutti quelli che non sono come loro o sono di destra o non sono di sinistra.
Sbagliato.
Se vogliamo che il partito di sinistra rappresenti davvero la sinistra del paese, occorre congedare con medaglina i gerontocrati e dare spazio a gente che non abbia più di quarantanni.
Il paese ha bisogno di rottamazione, nel PDL come nel PDmenoelle: se lo faranno dal di dentro, bene, altrimenti lo subiranno dal didietro.
I giaguari sono scomparsi, i gattopardi pure.
Marzo 13th, 2013 alle 18:14
Non sono andato a votare prima e non ci andrei adesso
Marzo 13th, 2013 alle 18:20
456 commenti !!!
Ma ve l’immaginate quando, da qui a 20 giorni, a mister uveite arriveranno sia la condanna a diversi anni per il caso ruby che la richiesta d’arresto per la corruzione di parlamentare dalla procura di napoli, che casino succede ?
David posterà una cosa del tipo: si o no all’arresto ?
E noi si farà un post di 800 commenti !
siamo forti, nella cacca fino al collo, ma forti
Marzo 13th, 2013 alle 18:22
Massimiliano: doveva essere offensiva e il capo te l’ha cassata 🙂
Scherzo eh !!!
Marzo 13th, 2013 alle 18:38
a S Giorgio .
Una sola constatazione.
T’hai troppo veleno addosso figlio mio.
Non vivrai mai bene.
Ma lo sai che tra soltanto una settimana è primavera e gli siamo andati nel bocciolo all’inverno anche quest’anno ?
Ti par poco?
O non ti bastan queste piccole soddisfazioni?
Bisogna contentassi.
Guarda, oggi son entrato in ascensore e dentro vi era la scia profumata di una vecchia acqua di colonia come quella che adoprava la mia povera nonna paterna.
Chissà, qualche vecchia signora è venuta a trovare una parente.
Ecco, ti son sincero, a me , aver risentito nell’aria quel profumo che sentivo da fanciullino quando la nonna mi accompagnava all’asilo mi ha bendisposto tutta la giornata.
Potrei anche forare una gomme senza moccolare, o leggere gente come te senza mandarla a quel paese.
Si davvero caro amico, bisogna che tu resetti il tuo spirito in pena.
Ti consiglierei mezzora di Mozart alla mattina e mezzora di donne ignude la sera.
Ciao caro, andiamo in pace e ogni tanto la sera dici le devozioni.
L’Angiolino Custode ne sarà contento e ti aiuterà.
La Provvidenza vede e provvede, un ti può lasciare in codesto stato .
Immonda Bestia
Marzo 13th, 2013 alle 18:53
X M71: ti dico subito che è veramente gradevole dialogare con te e che tutto sommato possiamo anche essere d’accordo su parecchie cose. Sulla pedonalizzazione ritengo sarebbe stato difficile chiudere l’intero centro storico a tutti i mezzi a motore che quindi facendo all’Italiana si è deciso di “dare nel mezzo”. Hai ragione quando esponi certe perplessità sulle soluzioni adottate ma credo che si sia voluto dare un colpo al cerchio ed uno alla botte anche per quelle. Credimi, non è facile fare il Sindaco…..soprattutto a Firenze, una città che non è stata mai sviluppata pensando al futuro ed è sempre cresciuta intorno a se stessa; strade strette, pochissime direttrici, nessuna circonvallazione autostradale. La piccola Siena ha la sua circonvallazione tipo superstrada…cazzo…noi no !!! Lo stesso dicasi per i parcheggi scambiatori ed altro. Credo che però, tutto sommato, qualcosa sia stata fatta….magari non benissimo ma è stata fatta. Per il commercio, Ataf e Maggio rimango della mia idea….senzi lilleri un si lallera e con quei pochi si cerca di fronteggiare situazioni socialmente più importanti e inderogabili. Un salutone. Maurizio
Marzo 13th, 2013 alle 18:59
458 POST !!!
ma lo sai David che nel giro di 20 giro al berlu gli arrivano una condanna per sfruttamento della prostituzione minorile ed una richiesta d’arresto da napoli per corruzione di parlamentare ???
Ma lo sai che s’arriverà a 800 commenti e ci vorrà l’elmetto per leggerli ???
Siamo forti, nella cacca fino al collo, ma forti !
Marzo 13th, 2013 alle 19:06
Nicco
Io avrei detto che la web – democrazia ha qualcosa a che vedere con la democrazia italiana di adesso (addirittura ho scritto che sarà il primo punto da circostanziare meglio)?
I due mandati sono un problema minore ?
etc etc
Pensa alla democrazia ateniese, a Edmund Burke etc
E io parlo di supercazzole.
Va bene così
Marzo 13th, 2013 alle 21:53
si,ripeterei la stessa preferenza……
Marzo 13th, 2013 alle 22:03
no perchè ho votato così per poter tornare al più presto a votare Renzi l’unico vero politico che può far cambiare qualcosa
Marzo 13th, 2013 alle 22:20
RENZIIIIIIIIIIIIIII
Marzo 13th, 2013 alle 22:23
@ Goderiger: mi rendo conto che governare Firenze accontentando tutti (o comunque la stragrande maggioranza) e’ un po’ come voler svuotare il mare con un secchiello ed infatti pur non piacendomi Renzi lo critico in modo deciso ma benevolo. Se dovessi parlare a fondo di Domenici, invece, verrei cassato da David per non rischiare una querela.
Sai cos’e’ che mi fa paura di Renzi? Il suo situazionismo continuo che lo porta a curare tanto la tattica ma poco la strategia. Ovviamente parlo di strategia di governo e non di quella elettorale nella quale Renzi da’ le pappe anche al Berlusca.
@ Immonda: di gente che acquista libri ce n’e’ ancora tanta oltre al sottoscritto che ogni anno tra letture di piacere e letture di lavoro lascia agli editori un paio di stipendi mensili. Certo pero’ che se per arrivare in via Martelli ci devi mettere un’ora o devi lasciare un capitale alla Firenze Parcheggi alla fine ti colleghi su internet e acquisti i libri on line.
A proposito di Treccani…sai che in questo momento ho davanti a me una prima edizione dell’enciclopedia del 1930 curata da Giovanni Gentile? Per la cronaca, si tratta dell’edizione in cui la definizione di “Fascismo” fu scritta da Gentile e Mussolini. Al di la’ delle questioni politiche una “perla” libraria unica, rilegata in modo meraviglioso che a distanza di 80 anni si conserva in modo spettacolare. Sfogliare quelle pagine e’ un orgasmo intellettuale continuo.
Un saluto a tutti e due.
Marzo 13th, 2013 alle 22:44
@ Maladetto Toscano: in Italia si ha il vizio di buttare via l’acqua sporca col bambino dentro. La questione Renzi secondo me rientra in questa fattispecie.
Renzi e’ il perfetto candidato premier perché e’ l’esempio di colui che non va solo oltre le ideologie, ma anche oltre le idee: e’ la massima rappresentazione del pensiero unico.
Pare che chi e’ contro Renzi sia contro il rinnovamento e il cambiamento. Nel mio caso io sono contrario a quel tipo di rinnovamento e di cambiamento.
Peraltro io non appartengo alla destra del PDL e dintorni e tanto meno alla sinistra della CGIL e dell’ARCI. Quindi lungi da me voler conservare lo status quo. Ma non per questo desidero cambiare solo per il gusto di farlo.
Marzo 14th, 2013 alle 00:20
…ci sono vecchie automobili che le vanno parecchio meglio di alcune nuove…tutta questa ansia di cambiamento dei politici cattivoni perchè il popolo buono e innocente è indignato mi pare assai ipocrita…tra l’altro non ho nessun parente nè vicino nè lontano che è politico…ma, anche in famiglia, sento sempre più spesso discorsi a bischero da nichilisti che intenderebbero essere costruttivi ma in realtà non lo sono…il paese è diviso in 3 e mezzo, questa è la realtà, e non abbiamo un Governo…questa è un’altra realtà…continuiamo coi veti incrociati nel nome della purezza e poi un ci sarà più nulla da purgare…va bene la webcrazia…ma chi internet un ce l’ha o non lo sa usare o un gliene frega nulla? Diventa automaticamente un escluso?
Marzo 14th, 2013 alle 00:29
chianti giano:
ho capito, finalmente: non è un problema “politico”, E’ un problema di idioma. Evidentemente parole scritte in maniera univoca acquistano nel nostro caso due significati diversi.
Mi tengo Burke e la democrazia ateniese ben volentieri. Ti auguro il meglio con “occhio-che-ci-mettono-i-microchip-sotto-pelle”. Cordialità
Marzo 14th, 2013 alle 07:35
Oh, ragazzi, ho letto un po’ di post…la tendenza è che tutti ci deludono e anche quando indichiamo un nome, non è che questo ci soddisfi sempre tutti a pieno.
Ma voi, pensandoci, riuscite ad individuare una persona in Italia che vi ispira fiducia come rappresentante politico???…indicate se riuscite a nominare qualcuno??…fosse anche il vostro amico del cuore…
Marco.
Marzo 14th, 2013 alle 07:49
Scusa S. Giorgio, ma non mi sembra che ci sia niente di offensivo in quello che Immonda ti ha scritto, al di là di un’ironia forse un po’ troppo “pungente”.
E’ normale che un individuo voti guardando molto alla propria situazione o, se preferisci a quella della collettività di cui far parte.
Forse dovremmo in teoria guardare un po’ oltre, ma soprattutto in questo momento e con i tanti problemi di vario genere che ognuno di noi sta vivendo sulla propria pelle, non è sempre così facile da attuare questo “sguardo ampio”.
Io per esempio sono responsabile di una famiglia numerosa e sento molto vicine certe problematiche legate alla famiglia e sinceramente ho votato chi mi dava apparentemente più garanzie in questo senso, cercando dopo anche altri elementi che confortassero questa scelta fatta un po’ con lo stomaco…io non ci trovo niente di politicamente immorale in questo e penso che la cosa grave sia invece trasportare i toni dei nostri confronti su livelli che mi dispiace dirlo, diventano ad un certo punto irrispettosi.
Facendo così non ci distinguiamo certo da quelli che definiamo “politici incapaci”, che tanto critichiamo, ma che ritengo avere come difetto principale proprio quello di non “ascoltare” le opinioni altrui, cercando poi un confronto dialogato.
Vi invito, per quanto possa valere la mia opinione, ad “ascoltare” un po’ di più quello che leggete, evitando talvolta giudizi frettolosi che sfociano spesso in rissosi batti e ribatti epistolari che non servono secondo me un granchè…
Magari, quando vi sembra di leggere cose vicino all’inconcepibilità, si può sempre chiedere il perchè di certe dichiarazioni no?!?…
Grazie.
Marco.
Marzo 14th, 2013 alle 08:51
Caro David, nostalgia canaglia !!
Ogni tanto riapro i vecchi album Panini e mi viene un groppo alla gola .
Incrocio la mia vita con gli eventi calcistici legati a quello o quell’altro calciatore e cerco di ricordarmi che cosa facevo io nel periodo in cui questi giocavano.
Ma le sensazioni più belle mi vengono quando rivedo le facce dei giocatori del secondo scudetto, che ho vissuto alla grande, mentre del primo ho solo vaghi e sfumati ricordi di bambino.
Quello era un calcio in bianco e nero ed colori li potevi vedere solo alla stadio e sulle figurine Panini.
Mi ricordo anche che circolavano riproduzioni tarocche della introvabile figurina di Pizzaballa, ristampate da un tipografo di Lastra a Signa e che si vendevano “a borsa nera” a mille lire il pezzo !!
Altri tempi, altra gente……altro calcio !!
Marzo 14th, 2013 alle 09:31
Anche se il post…
RISPOSTA
Dai Antonello, lascia perdere, non mi ero accorto della cosa e mi spiace, ma teniamo la cosa nei giusti perimetri, un abbraccio,
David
Marzo 14th, 2013 alle 10:00
Caro Massi71,
il rinnovamento tanto per farlo è già alle porte.
Si pole scegliere fra il rinnovamento di Renzi, quello di Grillo e quello dei gattopardi ma non si torna più indietro.
Speriamo solo di scegliere quello buono.
Marzo 14th, 2013 alle 10:28
Maladetto, dal mio punto di vista (e ribadisco che è il mio), potrei risponderti con la famosa frase fiorentina “accidenti ai’ meglio!”. 🙂
Marzo 14th, 2013 alle 10:51
Massimiliano,
fanne di conto di quella Treccani.
E’ un capolavoro di storia, di cultura, di valore affettivo e persino commerciale.
E’ il massimo dono che tu possa lasciare ai tuoi posteri .
Un valore che si tramanda di padre in figlio.
Come un terreno, o un gioiello di famiglia.
Un caro saluto.
Immondo
Marzo 14th, 2013 alle 11:56
@Immonda,il genero interista è una macchia indelebbbbbile!
Marzo 14th, 2013 alle 12:02
Cotogna, non ti preoccupare se ne farà a meno del tuo voto, io non dico che il marcio di Sinistra e meno marcio di quello di destra ma semplicemente che ho più fiducia nelle politiche di sinistra, poi in quanto a marcio in (19-7)=12 anni di psiconano, di marcio se ne accumulato parecchio, sia di marcio e sia di figure di M… nei confronti del mondo.
Marzo 14th, 2013 alle 12:05
x Simo V.C Alta Garfagnana(408).
Sugli Untouchables PT : una ventina di anni fa alcuni amici mi portarono un paio di volte in curva al PalaFermi. Sinceramente rimasi disgustato : troppa gente calcisticamente repressa, gobbi e strisciati milanesi distanti geograficamente dalle loro schifose squadre che si “rifacevano” con la Kleenex!!! Prima delle partite era un continuo di insulti alla Fiorentina. Un paio di volte ho rischiato di non tornare a casa, i miei amici mi portarono via di peso per farmi stare zitto. Uno schifo e direi anche un peccato perche’ in quegli anni a PT c’era una sezione del CAV molto molto attiva. SOLO VIOLA!!! Un salutone.
Marzo 14th, 2013 alle 12:06
Lo so, Immonda, lo so benissimo!
Però ti devo deludere sul valore commerciale: pochi anni fa feci un giro nelle librerie antiquarie per capire, se avessi voluto cederla, quanto avrei potuto ricavarci. Ebbene, sai cosa mi risposero tutti? “Le enciclopedie non hanno più alcun mercato. Le case sono piccole, la gente non ha spazio per tenere 50 volumi e ormai tutti preferiscono quelle on line”.
Comunque non ci sono problemi; perchè tanto non la venderei neppure sotto tortura. 😉
Un abbraccio.
Massimiliano
Marzo 14th, 2013 alle 12:06
Massimiliano, che sia questione del meno peggio è fuori discussione.
Ti puoi immaginare uno come me che, a suo tempo, ha votato convinto il PCI quanta stima possa avere di un Grillo statista.
Mi è rimasta impressa nella mente, però, la figura fatta dalla Bindi l’altra sera a Ballarò (se non ricordo male) quando la invitavano ad andarsene e lei non sapeva come replicare perché anche la scuola di partito aveva finito le veline da passargli.
Oddio, le veline l’ha finite di ripassare prima Berlusconi …….
Marzo 14th, 2013 alle 12:28
_____________
Immonda Bestia ha scritto:
marzo 14th, 2013 alle 9:31 am
Anche se il post…
RISPOSTA
Dai Antonello, lascia perdere, non mi ero accorto della cosa e mi spiace, ma teniamo la cosa nei giusti perimetri, un abbraccio,
David
_____________–
Dai Vannucci, questo blog è un po’ anche tuo. Quando il proprietario vede che ti esponi a ‘ bischero’ (ancora nessuna offesa, nel senso bonario del termine fiorentino), ti cancella i post che ti arrivano e quelli che mandi.
Ricomplimenti
(anche se immagino che leggerà questo post solo il proprietario).
Marzo 14th, 2013 alle 12:48
Guetta, …
RISPOSTA
Direi proprio di no
Marzo 14th, 2013 alle 12:48
A proposito, firmati.
Marzo 14th, 2013 alle 13:25
Rivoterei Ingroia.
Marzo 14th, 2013 alle 13:33
come campione statistico rispondo che confermerei il mio voto al pd.
Non ho letto tutti i post perché sono tantissimi ma mi pare che una candidatura di Renzi polarizzerebbe molti voti e quindi qualcosa potrebbe cambiare in meglio portando una vittoria più netta della coalizione (in meglio nel senso che ci sarebbe un vero vincitore e non tre pareggianti).
Credo che il mov 5S perderebbe un po’ di voti perché molti lo hanno votato per protesta non immaginando che uscissero dalle urne così forti (e così inconcludenti, aggiungo io)
Marzo 14th, 2013 alle 17:09
David, perdonami, una sola domanda,; rispondi se ti aggrada con un semplice si o un semplice no.
Ecco qui:
che ti par normale che uno venga tranquillamente a ragionare su un blog di calcio e si ritrovi fisicamente minacciato?
Nota bene, è la seconda volta in un mese, venti giorni fa se rammenti mi fu scritto che… beh sai; ogni tanto ci si ritrova le ditte bruciate.
O rispondimi.
RISPOSTA
Io credo sempre all’intelligenza umana e forse eccedo in ottimismo.
Le ditte non si bruciano per un blog, ma per ritorsioni personali o altro, cmq è anche colpa mia che non ho controllato bene, però ti assicuro che questo blog è diventato sempre più faticoso, ciao
David
Marzo 14th, 2013 alle 19:37
Immonda ma questo non è un blog di calcio!!!!
Okkio, so dove parcheggi la vespa… potresti trovarla su 2 mattoni.
Nippo
PS. Con la registrazione obbligatoria forse il blog diventerebbe + semplice.
Marzo 14th, 2013 alle 21:03
Votato PD e dopo l’ennesimo governo farlocco che si apprestano a fare, anche se si presentasse Renzi, voterei sicuramente M5S. Sono peggio di Berlusconi questi, ora basta!!
Marzo 14th, 2013 alle 22:03
via via gnamo…ma che roba l’è quella di minacciare? Immonda ha tutta la mia solidarietà, per quello che gli può servire…mettiam tutti un po’ di calmante nei nostri propositi…ce n’è bisogno…tranquilli e propositivi…solo così possiamo uscire, tutti assieme, da una delle crisi più gravi che l’Europa sta vivendo da dopo la guerra fredda…
Marzo 14th, 2013 alle 23:00
Considerato ciò che stanno proponendo i soliti politici (cioè lotta a Berlusconi, come mantenere il vecchio sistema di magna magna e non pensare minimamente all’Italia ed ai suoi cittadini sempre più in crisi)ho l’impressione che Grillo questa volta prende la mnaggioranza assoluta
Marzo 14th, 2013 alle 23:26
Ho votato Renzi, poi ho votato Grillo, che valuterò nei prossimi giorni come si comporta. Se continua come nei giorni precedenti, non gli darò più il voto e aspetterò Renzi.
Marzo 14th, 2013 alle 23:44
Ci sono mille modi per scaricare tensioni e frustrazioni: praticare yoga, correre, nuotare, allenarsi al sacco, ascoltare musica, leggere, trombare….mi sa che in parecchi farebbero bene ad iniziare un’attività che li aiuti a calmarsi.
Stare troppo davanti allo schermo può provocare turbe psichiche.
Marzo 15th, 2013 alle 01:34
Finalmente hanno scoperto i 2 berlusconiani del blog: il parrucchiere di della valle ed immonda.
Si scherza eh?
Pare siano stati minacciati di incendio delle proprietà. Ma a Berlusconi e tutti i pdllini che dovrebbero fare allora ?
iERI, CONFESSO, DOPO L’HABEMUS PAPAM avevo forte (non voglio fare il sacrilego, chiedo perdono all’Altissimo) che al balcone si affacciasse berlusconi, con 2 occhialoni da sole pronunciando come prime parole: “vi ho fregato anche stavolta. Hammamet è troppo lontano, sto meglio in Vaticano e nessuno mi romperà più le scatole con il conflitto d’interessi.Anzi, Pregate per me
eh, eh 🙂 😉
Marzo 15th, 2013 alle 02:54
@480 Ste73,
ciao, effettivamente di viola c’e n’erano pochi, ma ti assicuro boni davvero.
Avevo ed ho molti amici a Pistoia, dove sono abbastanza conosciuto, e ti posso assicurare che nessuno, pur sapendo della mia sfrenata passione per i viola, è mai andato oltre l’eventuale presa di culo, nemmeno quando ci fu la prima retrocessione dell’era Cecchi Gori. Non sono mai stato direttamente coinvolto più di tanto con la curva della Kleenex, eccezion fatta per alcune trasferte a Montecatini dove in una occasione ho addirittura diretto un mega corteo che attraversò tutta la città dalla stazione ferroviaria al Palaterme. La cosa nacque spontanea dopo qualche birra di troppo che mi privò totalmente dei freni inibitori.
Uscii dal gruppo e da solo come un cane mi diressi verso la città inveendo contro i termali. Mi vennero dietro tutti e si scatenò il caos. Quel giorno divenni un eroe, il tutto mentre gli amici raccontavano a chi gli chiedeva chi fossi che ero uno della Fiesole. Al bar Mazzini di Pistoia ne sapevano qualcosa. Un saluto solo viola anche da parte mia.
Marzo 15th, 2013 alle 08:14
X Simo V.C Alta Garfagnana
Ciao Simo, è bello ricordare la gioventu’ che fu’!!!
Ho frequentato Pistoia tra la fine degli anni 80 e l’inzio dei 90, anch’io ho diversi amici a Pistoia. In quegli anni la rivalità PT – termali era effettivamente molto sentita e “variopinta”. Poi in un ambiente piccolo come Pistoia le voci e le leggende correvano rapidamente. Io, naturalmente, ho sempre visto tutto dal punto di vista viola. Ricordo anche una certa invidia/rivalità tra la curva della Kleenex e le Brigate Arancioni, infatti una scritta fuori dal palazzetto recitava : “La Pistoiese un mito, la Kleenex una moda”. Sulla curva della Pistoiese il mio cuore era un po’ piu’ aperto perche’ alcuni componenti delle B.A. si erano fatti le ossa in curva Fiesole e c’era sicuramente stima e ammirazione verso la tifoseria viola. In un amichevole Pistoiese – Fiorentina di agosto 93 la curva arancione canto’ : “Tornerete in serie A”. Un attestato di stima mai visto in altre città toscane. Ho assistito anche ad alcuni derby calcistici tra Pistoiese e Prato (Piantaioli – Cenciaioli), decisamente interessanti. Maremma ciuca sono passati piu’ di 20 anni!!!! Un salutone viola!!!
Marzo 15th, 2013 alle 08:17
@ Immonda Bestia
Hai tutta la mia solidarietà,anche se spesso discordiamo !!
Marzo 15th, 2013 alle 08:45
Immonda, so dove abiti…so dove lavori….vengo a casa tua e t’azzoppo tutti i giocatori di subbuteo.
Immonda vespista sei il primo della lista!
Marzo 15th, 2013 alle 08:46
P.s. oh! si fa per ruzzare…..e per fare arrivare il topic a 500 post! 🙂
Marzo 15th, 2013 alle 08:47
in Toscana i più tosti secondo me erano quelli della Pallacanestro Livorno (badate bene la Pallacanestro Livorno, quella che si chiamava Allibert, non la Libertas Livorno che sfiorò lo scudetto con Fantozzi, Tonut, Carera, Rolle e Alexis in quintetto, che aveva una tifoseria di estrazione borghese). Comunque potenzialmente a Firenze ci sarebbe potuto essere la tifoseria migliore: i white and red devils eran molto ganzi all’epoca.
Ma alla fine, dopo un mega caricone della Fossa dei Leoni al Palasport di FIrenze, che fece scappare tutta la tribuna centrale, non ebbi più dubbi e passai al top del top diventando simpatizzante della fortitudo.
Marzo 15th, 2013 alle 10:32
Ste73,
Ormai è partito il treno…..Ma quando i baresi invasero la nord e Maurino e qualche altro tossico gli tiravano i tamburi dietro? Cose folli, le Brigate Arancioni erano clamorose e quanto alla moda un po’ di ragione la avevano.
Su derby con i cenciaioli chissà cosa dirà l’Immonda di questo appellativo.
Tranquillo Ste, è un uomo di spirito e molto intelligente. Comunque, se per caso Antonello buba si fissa con Massimiliano 71 si va a Prato e gli si spacca tutto il subbuteo, gli si piglia a mazzate la vespa e poi fuoco e fiamme all’azienda…..È di già che ci siamo si fa mettere in ginocchio sui ceci dinanzi alla foto di Karl Marx. Poveruomo, poetallui
Marzo 15th, 2013 alle 11:49
Simo, mi hai fatto sganasciare dalle risate…SONO PRONTO ALLA RAPPRESAGLIA!!!!
Marzo 15th, 2013 alle 11:50
Massimiliano, prima di azzopparmi i giocatori del subbuteo dovrai passare sul mio corpo.
Per uno dei miei giocatorini del subbuteo darei anche un rene se n’avesse bisogno e me lo chiedesse.
C’ho messo trentanni a fargli i numerini sulle maglie e a dipingergli i guanti ai portierini.
Ma lo sai c’ho persino una squadra con i giocatori in tuta, quelle tipiche anni 70 con le righe sui gambuli e sulle maniche , mentre fanno gli esercizi di riscaldamento a terra?
Lo sai che quella scatolina è il mio TFR , e quando vo in pensione la vendo e ci campo per gli anni che mi resta?
E i Bobby inglesi a cavallo da mettere a bordo campo chi ce gl’ha nì mondo emerso?
Io.
E basta.
Cari i miei bottegai !!!! ahhh aahhha aahhhh!!
Immonda Bestia
Marzo 15th, 2013 alle 12:13
A STE 73 e Massimiliano
Ma voi non sapete quella bella fiha del Simo di Garfagnana che messaggio mi mandiede dopo la partita a Lazio.
“IFIX TCEN TCEN”
Voi vu lo sapete dicchè si tratta vero merdaiuoli ?
Non fate finta di nulla perchè anche voi v’avete gli occhiali.
Si scommette una cena che la storia di
IFIX TCEN TCEN la conosce anche qualche signora del blog ?!
Vediamo se qualcuna l’accapa. 😉
D’una cosa son convinto.
Codesto grido il Simone gliel’ha rivogato anche alla sua padron di casa.
Mi per di sentillo!
Immonda Bestia
Marzo 15th, 2013 alle 12:27
Oh Immonda….Pontello è sempre Pontello.
E non parlo certo del nostro ex presidente cacciato a furor di popolo. 🙂
@ Simo: e quando l’è sui ceci gli si fa cantare nell’ordine “Bella ciao”, l’Internazionale socialista e “Fischia il Vento”. Seguiti a ruota da “Grazie Roma” e, dulcis in fundo, l’inno dei gobbi.
Dopo tanti sforzi tornerà ad essere un figurino. 🙂
Marzo 15th, 2013 alle 12:49
Gabriel Pontello e il suo Supersex. Il più letto in caserma, di gran lunga e inesorabile “compagnia” durante le lunghe, lunghe ore di guardia alla polveriera in quel di Volpago del Montello.
Marzo 15th, 2013 alle 13:03
Purtroppo Antonello quel grido lo potei liberare solo dopo il match stravinto contro i “latino’s boys” della lazzie, altri modi non li ebbi…Come dicono i miei amici in Garfagnana, la Signora aveva il marron e quindi non ebbi possibilità alcuna di ambire ad altro. Il bocconcino del prete non lo vuole assolutamente concedere e di fellatio, piuttosto che di una innocente manovella neanche a parlarne…O tutti o nessuno, come dargli torto? Se ero al mare facevo come il mio amico Consani che alla moglie verso le 11 gli dava il sonnifero e poi andava a trombare….Roba da pazzi!
Marzo 15th, 2013 alle 13:57
Caro Immonda, pontello è sempre Pontello (non parlo di Ranieri, ovviamente….).
Se non posso toccarti i giocatori del subbuteo passerò alla vespa…..
Marzo 15th, 2013 alle 14:40
Io ho votato Renzi alle primarie ma, cosa che molti non ricordano, mi sono impegnato a votare PD in qualsiasi caso. Per cui ho votato il PD di Bersani per coerenza e correttezza. Ho 63 anni e gente come Grillo non mi convince assolutamente, concordo con l’opinione del Tedesco che ha detto che il popolo Italiano ha votato per due pagliacci. Comunque rifarei lo stesso sperando che Bersani vada in pensione presto.
Marzo 15th, 2013 alle 15:42
Erano “letture” istruttive, oggi dal sapore vintage. Bada te dove siamo arrivati partendo dal test post-elettorale di Guetta…che spettacolo!!
Marzo 15th, 2013 alle 17:57
…a Pistoia, sia calcio che basket, c’era di tutto…a suo tempo anche gente nostra di alto livello (tipo M. e il T. di Casalguidi)…ma pure personaggi di spicco di altre tifoserie diciamo metropolitane…venendo alla pallacanestro e sue tifoserie…a Firenze a suo tempo avemmo problemi con quelli di Desio (che poi erano la crema dei milanisti)…mentre io ricordo, contro Pistoia che giocava a Firenze in un certo periodo, quelli di Porto San Giorgio…che avrebbero potuto stendere qualsiasi altra tifoseria italiana…senza timore di essere smentito… 🙂
Marzo 15th, 2013 alle 19:32
Valerio 510 dice una cosa sacrosanta: esisteva l’impegno scritto e firmato che chi votava per le primarie, avrebbe votato PD o Sel alle politiche. Invece leggo che molti utilizzatori di questo blog sono andati a votare per le primarie del centrosinistra e poi alle elezioni vere hanno scelto M5S. Bravi non c’e’ che dire, speriamo che i vostri parlamentari facciano come voi: dicano di non sostenere Bersani e poi al Senato lo votino in venti almeno, e cosi’ possa partire finalmente la legislatura. Per il bene dell’Italia, non di Bersani.
Marzo 15th, 2013 alle 19:50
Alessandrox, cosa mi fai ricordare!!!M. non sono sicuro di averlo individuato, T. era leggendario. Negli anni 80 s’è dato da fare parecchio!!! Un eroe della Fiesole, protagonista di gesta oggi impensabili!!! Erano altri tempi. Mi viene da ridere, in particolare una sua trasferta intorno al 1987 fu “geniale” (all’epoca ero poco piu’ che un bambino, mi è stata raccontata anni dopo da fonte sicura), roba da urlo!!!!
Ragazzi, tra politica, racconti del passato, vespe da distruggere, simboli dell’erotismo etc. rimango su questo articolo all’infinito….!!!
Marzo 15th, 2013 alle 21:37
Allora ragazzi, poi la faccio finita. Ho consumato tra preti e monache una grossa parte del mio percorso scolastico e devo dire che non è servito a una mazza, visto il risultato. In quegli anni né ho combinate di tutti i colori e tra le centinaia di messe vestito da chierichetto, ho intramezzato comportamenti veramente al limite. Supersex è stata la mia deriva adolescenziale. Insieme ad un mio caro amico, un tizio che in occasione di una festa stappò e mescolò tra di loro almeno 4 bottiglie di brunello dal valore inestimabile, nonché di proprietà del povero padre, tanto per dire a che livelli eravamo, andavamo a comprare di nascosto certe riviste zozze c/o una bancarella dell’usato. Il giornalaio, sicuramente abusivo, non si faceva troppi scrupoli della nostra tenera età e, in cambio di qualche centinaio di lire ci riforniva compiacentemente e su larga scala di Supersex e, ma a scartamento ridotto, anche di Pigalle e Le Ore; oggi lo avrebbero buttato in galera. Tra un pomeriggio piovoso e l’altro l’inverno esibiva il conto e di conseguenza la noia regnava sovrana a tal punto che non sapevamo più cosa fare, visto che studiare era un optional. A uno di noi venne la balzana idea di coniare il “volix”, una sorta di fallo con le ali e con tanto di occhi e bocca sogghignante. l’ idea piacque fin da subito e pertanto di questi fallì volanti ne furono disegnati e ritagliati svariate decine, tanto da divenire popolarissimi. Però le cazzate prima o poi si pagano e la sfortuna volle che, per una volta nella vita, ebbi la lucidità di risolvere una espressione matematica di quelle fetenti e che nessuno della classe quel giorno riuscì a risolvere. La suora, davanti alla classe, disse che pur non essendo troppo ortodosso, lo svolgimento aveva portato comunque al risultato e quindi, alzando il mio quadernone, fece cadere per terra svariati e colorati Volix, di cui un paio con la classica posa di Gabriel Pontello, opportunamente ritagliata dalla famosa rivista e incollata pietosamente sul bristol con la coccoina. Una roba allucinante.
Marzo 16th, 2013 alle 01:12
SI !
Marzo 16th, 2013 alle 12:37
Ste73…M. è uno dei fondatori delle BA e Viola…il T. è stato davvero un mito…non solo una trasferta…in parecchie ha sempre dato spettacolo…all’epoca sulla direttrice San Piero a Ponti, San Giorgio, Poggio a Caiano, Seano, Quarrata, Casalguidi, Pistoia c’era gente che seguiva la Fiorentina che l’eran da paura… 🙂
Marzo 16th, 2013 alle 17:30
Alessandrox, ho capito anche chi era M. Ti ringrazio di avermi rispolverato certe memorie, personaggi eccezionali, purtroppo irripetibili perche’ il mondo è cambiato radicalmente. Ho cominciato a frequentare la Fiesole nel 1988/89, da ragazzino, ricordo elementi impressionanti, avevo timore ad avvicinarmi alle file piu’ basse….c’era il frutto piu’ stravagante della natura. L’asse Fiesole-PT è stato piuttosto intenso per diverso tempo, il T. una specie di super-eroe! Un salutone!!!
Marzo 16th, 2013 alle 18:31
…eh eh eh le file basse…ma perchè le balaustre centrali? In certi periodi, il Parterre di Fiesole era una zona off limits per chi non fosse nato con la corazza…mi ricordo ancora una partita di Coppa Italia a metà settimana contro la Roma che nel Parterre di Fiesole c’erano degli elementi da URLO…ah ah ah ah ah ah
Marzo 16th, 2013 alle 19:23
Alle primarie ho votato renzi ed alle elezioni pd nonostante la campagna insulsa e deprimente… Penso che il renzi,anche se non si condivide a pieno la sua linea sia l’ unica speranza per un pd vincente
Marzo 17th, 2013 alle 00:42
rivoterei grillo,ancora non convinto al 100 % ma lo rivoterei. forse cambierei solo per renzi,anche lì con mille dubbi
Marzo 17th, 2013 alle 07:24
X Ste73 ed Alessandrox: apprezzo il vostro dialogo ma…il T. di Casalguidi, l’M., asse Fiesole-PT, le BA e Viola….chi e che ca**o sono ??? Si fa per ridere ovviamente ma….
Marzo 17th, 2013 alle 11:12
Nuove elezioni??? A che servono se lasciamo il Porcellum? E’ statisticamente provato che la stragrande maggioranza degli elettori non modifica facilmente le proprie convinzioni politiche, e quindi rivoterebbe lo stesso…. Soldi buttati al vento quindi. Semmai, sono le schede bianche e gli astenuti che potrebbero in qualche modo influenzare i risultati, ma non credo perchè c’è troppa disaffezione per la politica.
Marzo 17th, 2013 alle 11:17
Renzi può non essere il massimo della simpatia, ma è l’unico che porterebbe qualcosa di veramente nuovo nelle istituzioni. Purtroppo l’apparato mastodontico del PD non glie lo permette, un po’ come ai tempi della DC non si permise a un certo Aldo Moro di fare il compromesso storico, cosa che avrebbe probabilmente cambiato in meglio la nostra storia…
Marzo 17th, 2013 alle 11:24
Non sono un grillino, ma attenzione a non snobbare il M5S. Che ci piaccia oppure no, è comunque un’espressione democratica e come tale va rispettata. Lasciamoli lavorare e poi giudicheremo. Non c’è dubbio, come per altri versi è stata anche la Lega Nord, che si tratta di partiti di rottura, che incarnano un voto di protesta. Il loro programma? Non è poi così importante! Lo scopo principale e cambiare la coscienza degli italiani ed è un forte monito per i cosiddetti politici di professione. Credo che sotto forme diverse, entrambi i partiti menzionati, sono riusciti nel loro intento e forse dovremmo ringraziarli.
Marzo 17th, 2013 alle 21:43
Goderiger…via…farò una concessione alla legittima curiosità…M. sta per Moreno…tra i fondatori delle Brigate Arancioni (BA) e anche tifoso, nonchè frequentatore all’epoca, della Curva Fiesole. Il T. sta per ì Trueba…personaggio IMMENSO…anche lui Viola incallito…e comunque, come dicevo, sull’asse geografico, San Piero a Ponti fino a Pistoia e s’è avuto negli anni dei tifosi con la T, la I, la F, la O, la S e la I super maiuscole!!!! Avanti VIOLA e un ricordo per tutti coloro che non ci sono più…
Marzo 17th, 2013 alle 22:24
Ho fatto un ” voto di protesta” votando M5S e non me ne pento.
un saluto
Nicola P. Viareggio
Marzo 18th, 2013 alle 07:18
Grazie Alessandro !!!
Marzo 18th, 2013 alle 19:49
Goderiger, certe “imprese” dei TIFOSI citati da Alessandro sono epiche ma non si possono scrivere….Un salutone!!
Marzo 19th, 2013 alle 13:55
ci credo ma….io ero allo stadio ai tempi del secondo scudetto e di tifosi “particolari” ne ho conosciuti, non parliamo poi di imprese “epiche” 🙂 !!!! Un salutone anche a te.
Marzo 19th, 2013 alle 20:15
Figurati Goderiger…l’era il minimo…e complimenti per essere un veterano!!!!
Marzo 20th, 2013 alle 11:57
io non ho votato, non rivoterei!!