Prova di maturità
Ha ragione Luca Calamai: su questa vigilia di Lazio-Fiorentina c’è un po’ troppa freddezza e sarebbe bello sentire in conferenza stampa polifonica Borja Valero, il migliore in tutti i sensi, per scaldare un po’ i cuori.
Nessuno pretende che si debba vivere la partita con la stessa passione pre-Juve, perché anzi si è visto che troppa tensione genera una sorta di ansia da prestazione molto deleteria, ma una maggiore consapevolezza dell’ambiente sull’importanza della partita ci vorrebbe.
Siamo avvantaggiati dall’assenza di Klose e soprattutto dal fatto che la partita con lo Stoccarda è veramente un grosso impegno e io ancora ricordo certi sgonfiamenti viola post Uefa del 2008.
E’ una gara da provare a vincere anche sapendo che rischiamo qualcosa perché uscire con i tre punti dall’Olimpico vorrebbe dire posizionarci benissimo per la volata Champions.
Marzo 7th, 2013 alle 07:39
…RASSEGNAZIONE?
Marzo 7th, 2013 alle 07:52
A me sembra piuttosto il giusto distacco per una partita importante ma non decisiva.
Oppure dobbiamo continuare a caricare le partite alla morte per poi incazzarci come delle iene al fischio finale?
Vediamo di viverla con più equilibrio, per favore.
Marzo 7th, 2013 alle 08:15
Quando si parla troppo delle partite: siamo i soliti provinciali, “come stanno bene in Inghilterra che non hanno pressioni”
Quando si parla poco delle partite: c’é troppa freddezza.
Si gioca bene e si perde: ora contano solo i punti.
Si gioca male e si vince: ora vogliamo vedere il bel gioco.
Si gioca bene e si vince: certo abbiamo preso un “gol a bischero”
Calamai, come tutti i giornalisti, é prima un giornalista (che deve vendere) e poi un tifoso.
Ha ragione Massimiliano71.
Nippo
Marzo 7th, 2013 alle 08:38
Le partite che vengono caricate a mille solitamente le perdiamo,meglio quindi tenere
il distacco giusto
Marzo 7th, 2013 alle 08:38
Io ho la sensazione, sicuramente sbagliata, che la squadra in Europa non ci vuole andare !!!
Perde troppe partite a bischero !
Ma non e’ che c’e’ una piccola battaglia fra squadra e societa’ per i premi finali?
Augurandomi di sbagliare, ma sono nel mondo dello sport ( basket) da oltre 30 anni, e qualcosa mi dice che il gruppo vuol far capire ….
Un abbraccio viola
La primula viola
Marzo 7th, 2013 alle 08:40
Sai Nippo qual e’ il vero problema?
Che troppa gente non si ricorda neppure come si fa ad arrivare allo stadio.
Ci sono stati periodi, durante questo campionato, in cui se leggevi i commenti sui siti internet, sui blog e sui quotidiani pareva che i tifosi fossero inferociti, poi entravi in curva e ti accorgevi che il pubblico (tutto, anche degli altri settori) sosteneva incondizionatamente la squadra. Fosse volato solo un fischio!
Lo scollamento tra realtà virtuale e realtà dello stadio quando si parla di Fiorentina e’ un qualcosa di allucinante.
Marzo 7th, 2013 alle 08:41
La vittoria sarebbe fantastica, io preferisco stare con i piedi per terra e dico che firmerei per un pareggio.
Il calendario è dalla nostra parte, la primavera ed i campi leggeri ci favoriscono, tutte le avversarie fanno le coppe e quindi pagano e pagheranno gli sforzi.
Almeno voi fateci sognare …
Marzo 7th, 2013 alle 08:43
Temo abbia ragione Ermetico. Sento rassegnazione.
Le prestazioni della squadra da gennaio in poi in effetti non lasciano ben sperare. Inter a parte, che però, ora come ora pare un episodio estemporaneo in mezzo a diverse gare negative.
Del resto, le mosse della società a gennaio hanno trasmesso plasticamente questo messaggio: questa stagione non ci interessa, pensiamo alla prossima. E se non ci credono loro, perché dovremmo crederci noi?
Marzo 7th, 2013 alle 08:44
@ La primula viola: quindi, stando al tuo ragionamento, quali messaggi starebbero inviando gli spogliatoi di Inter, Lazio e Napoli che stanno facendo peggio di noi da quando il campionato e’ ripreso dopo la sosta natalizia?
Siamo a tre punti dal terzo posto. Non scordiamocelo.
Marzo 7th, 2013 alle 08:52
D’accordo con Massimiliano71: c’è il giusto distacco.
Mi sono stufato di leggere sui giornali (Stadio soprattutto): “Gara fondamentale” “Svolta” “Andiamo, vinciamo… facciamo… All’attacco!” e poi si perde sempre!
Marzo 7th, 2013 alle 08:57
Se si vince a Lazio si va in Champ.
Palla a terra e correre. Toni in panca, dentro solo venti minuti se serve arrembare.
Marzo 7th, 2013 alle 08:58
Caro David ribadisco che le partite troppo caricate spesso le abbiamo toppate.Andiamo a Roma tranquilli,concentrati,e sappiamoci accontentare anche di un pari.Il cammino è ancora lungo,siamo sempre lì ma non possiamo buttare altri punti.E chi dice che con i 3 punti i pareggi non servono più non ha capito niente,il pari serve eccome per almeno 3 motivi:muove comunque la classifica,e alla fine del torneo l’obiettivo lo centri o lo manchi sempre per un punto o due;in caso di dirette avversarie le mantiene alla stessa distanza;infine frena le polemiche dell’ambiente,col pareggio nessuno sbraita oltre misura.
Detto questo,non andiamo a fare barricate che non ci riescono,tra l’altro,ma stiamo giustamente coperti e se fosse pari intorno al 70/75esimo pensiamo anche di non esporsi troppo in avanti per cercare il goal scoprendo la difesa,che non è certo il punto forte della squadra.Saluti viola!
Marzo 7th, 2013 alle 08:58
tutti a lazzzie
Marzo 7th, 2013 alle 09:10
Per me è meglio il profilo basso , quando hanno fatto troppi proclami si sono sgonfiati in campo…zitti, palla avanti e pedalare!
Marzo 7th, 2013 alle 09:11
Quoto in pieno quello che dice Nippo, sentire certi commenti lunedi sera in una nota trasmissione televisiva regionale, mi hanno profondamente deluso, figuriamoci che secondo me il più in gamba è parso ubaldo scanagatta(noto giornalista sportivo che si occupa di tennis). Il resto della compagnia a parte forse bucchioni, snocciolava numeri della Fiorentina da far impallidire, mi stavo quasi chiedendo se fossero in diretta o stessero mandando una trasmissione registrata dell’anno passato! Ma si sono scordati che si è visto il nulla per 2 anni e mezzo? che abbiamo rischiato seriamente la retrocessione l’anno passato? Che è normale quando cambi 18 o più giocatori che ci siano dei problemi e che ci sia chi gioca bene e chi fallisce? Ma veramente c’è chi si era illuso di vincere lo scudetto o di andare in champion? Boh a me par di sognare, io sono già contento di veder rigiocare a calcio, certo le sconfitte mi fanno star male, ma perlomeno le partite ce le giochiamo, l’anno passato si perdeva senza giocare. Poi solo per il fatto di aver portato a Firenze un giocatore come Borja Valero sarò sempre grato a Pradè e Macia
Marzo 7th, 2013 alle 09:16
Buon Giorno,stamani ho appena letto che la Fiorentina starebbe monitorando un nuovo portiere Ruffier dell’SantEtien.Son di ieri le dichiarazioni un po’ impermalosite di Viviano sulle accuse che gli verrebbero fatte .Non e’ che c’e’ un po’ di maretta fra chi si sente dimenticato o in bilico? Questa partita e’ importante,sarebbe bello si uscire dall’Olimpico con serenita’ e i tre punti in tasca.Comunque si sa,quando le partite vengono caricate troppo,quando si va ad affrontare l’avversario con troppa sicurezza,siamo sempre tornati a casa a mani vuote.E’ il DNA di questa squadra,non ancora completamente matura per viaggiare in Europa.Ci vogliono giocatori piu’di carattere,qualcuno che sembrava averlo lungo il cammnino si sta perdendo.L’unico che resta sempre acceso e’ Borjia,bisognerebbe clonarlo.
Marzo 7th, 2013 alle 09:19
ovvia! vediamo se stavolta si mette la freccia! 🙂
Marzo 7th, 2013 alle 09:23
Spesso sono d’accordo con te, stavolta non condivido.
A me non sembra proprio.
Il mio violaclub (mio nel senso di appartenenza) ha organizzato 2 trasferte quest’anno: Torino con la Juve e Roma con la Lazio, fai un po’ te.
Poi è vero che ascolti le trasmissioni radiofoniche e si parla, tanto per cambiare, dell’arrivo di Ramadani (che non c’è stato) e del destino di Jovetic.
Io francamente ne ho piene le … è tutto l’anno che non si parla di altro.
Come se toccasse a noi venderlo o non venderlo o giudicarlo per vedere se è un top player (che brutta espressione, mi piace di più fuoriclasse).
Tranquilli, il destino di Jovetic è ben chiaro: quando verrà il momento, gli auguro il più tardi possibile, morirà come tutti noi.
Forza Viola e tutti a Roma!
Marzo 7th, 2013 alle 09:25
Tutte le sante volte che dobbiamo fare il famigerato salto e tutte le volte facciamo la solita figura meschina anche in campi più facili di Roma. Quindi la rassegnazione pre Lazio non guasta di certo. Ma c’è chi è veramente convinto di vincere domenica??? Beata illusione.
Marzo 7th, 2013 alle 09:31
Parlando a condizionale, giocandosela tipo finale di champions league la partita potrebbe essere anche da 3 punti; con un atteggiamento da ce la giochiamo e vediamo chi vince una partita così la si potrebbe anche vincere o comunque dare la netta impressione di provarci; oltretutto si ha poco da perdere, anche in caso di sconfitta. L’impressione è che però sta capitando che, soprattutto fuoricasa, qualche elemento tiri i remi in barca appena possibile per cui lascia la squadra in ambasce e con un gioco prevedibile e per nulla pericoloso (per gli avversari). Si spiegherebbero così le prove esaltanti seguite da prestazioni insufficienti a tratti indecorose di alcuni elementi chiave che una settimana prima fanno sfracelli e la volta dopo sono quasi ectoplasmi.
Ma, sempre parlando al condizionale, forse la Lazio vale l’Inter nella considerazione di costoro.
Speriamo, e lo capiremo già nei primi 10 min. della gara; la lazio è squadra ampiamente abbordabile, mi accontenterei che i laziali non facessero la figura dei fenomeni, cosa che a Roma contro i biancazzuri capita spesso e volentieri ultimamente.
Marzo 7th, 2013 alle 09:35
La Lazio gioca oggi voglio vedere le o palle di questa squadra
Montella riuscirà a dare un po’ di grinta ?
Marzo 7th, 2013 alle 09:48
Attendo con gran trepidazione la partita a Lazio, ma con uguale trepidazione attendo le due di questa notte per rivedere su Rai Movie il film del 1961 “GORGO” , il nonno di Godzilla.
Gli over 50 che stasera non vedono Gorgo stanno invecchiando molto male.
Immonda Bestia
Marzo 7th, 2013 alle 09:49
Contro la Lazie sarà l’ennesima sconfitta in trasferta contro dei morti di sonno!E’ chiaro che ci sia rassegnazione.Ogni volta che gli avversari ci fanno un tiro in porta é goal!Cosi si va poco lontano.Eppure, sulla carta,i nostri difensori son buoni.(portiere a parte).
Marzo 7th, 2013 alle 09:52
Poche illusioni: questa squadra non ha nel proprio DNA 3 elementi di vitale importanza per vincere in campo esterno: rabbia,determinazione e cattiveria.Per noi Viola poi il campo della Lazio e’ stramaledetto quanto quello dei gobbi!
Marzo 7th, 2013 alle 09:56
Caro David, dopo la striminzita e fortunosa vittoria contro il Chievo, sono poco fiducioso !!
La Fiorentina attuale sembra lontana parente di quella vista nel girone d’andata : su questo sono state fatte molte analisi e molte diagnosi anche da parte di autorevoli commentatori ed esperti, ma senza arrivare ad una conclusione univoca.
Per me il problema è solo fisco-atletico : questa squadra era stata preparata in estate per partire a mille e sorprendere tutti, senza preoccuparsi dell’eccessivo consumo di “benzina” !!
Ora la “benzina” è finita e ci sarà molto da soffrire per guadagnarsi un posto in Europa !!
Domenica se si esce con un “pareggino” è grassa !!
Marzo 7th, 2013 alle 10:03
David non c’è una “misura esatta” di come riscaldare il prepartita. Come hai ricordato contro i gobbi 5-6 gg. di fuoco e poi…il nulla, una squadra mai entrata in campo. Con la lazio è in effetti uno spareggio ( certo che da roma ogni giorno tirano in ballo l’arbitraggio dell’andat…mah) chi vince ha delle speranze concrete anche se il milan sembra “predestinato” dall’alto alla C.L.
Un pareggio è utile solo per le speranze di E.L.. Popi sul fatto se conviene andare in E.L. o meno non lo so, però io mi sono divertito a seguire al Viola in Olanda – due volte -, Grecia etc. certo la C.L. è altra cosa.Ora è il momento di far capire chi siamo..si perchè la Viola 2013 ( a parte con l’inter) è molto modesta. Unica cosa positiva è che con il 2013 dove abbiamo gettato via min. 7-8 punti pesantissimi, siamo sempre a – 3 dal piazzamento C.L..Serve immediatamente invertire il cammino in trasferta e confermare quello interno. Facile vero?
Forza Viola che facciamo il filottone
Marzo 7th, 2013 alle 10:05
Nippo, te ne sei dimenticata una – si vince e si gioca bene? Non conta perchè gli altri hanno fatto schifo; vedi Inter o Milan.
Mai per merito nostro. MAI. Solo demeriti nostri o altrui.
Poi le vittorie in generale non contano, conta solo la prossima. Si vince 4-1 con l’Inter? Non conta nulla, vedremo la prossima con il Bologna. Si vince con il Chievo? Questa non era importante, vediamo con la Lazio.
Non si gode mai!
Che vitaccia ragazzi…
Marzo 7th, 2013 alle 10:08
Quando si son fatti proclami e gonfiato le partite ci siamo rimasti male…profilo basso e concentrazione alta, che se si perde ll’è maiala anche per la coppUefa…
Marzo 7th, 2013 alle 10:23
SANTA PAZIENZA.
Marzo 7th, 2013 alle 10:40
Hai ragione David, della partita con la Lazio se ne sta parlando poco, ma non è detto che sia un male.
Voglio dire che se noi tifosi non se ne parla, poco male, possiamo rimediare da qui a domenica sparandone una più grossa dell’altra e poi anche te, a dire il vero, questa settimana hai parlato anche di cose diverse e quindi va da se.
L’importante è che Montella e compagnia cantante, stiano preparando la partita, che non è della vita (che rima eh?) ma è importante in chiave Europa, nel modo corretto, con la giusta attenzione e concentrazione.
Si concentrazione.
E’ questo uno dei problemi, secondo me più importanti, da risolvere oltre a quelli tecnico/strategici.
Mantenere la concentrazione e l’intensità di gioco per tutti i 90 minuti e oltre.
Sia che si giochi con la Lazio, sia con il Pescara (povero, sigh!).
Saluti
Lucky
Marzo 7th, 2013 alle 10:41
Dici bene ‘Massimiliano 71’, quando arrivo in zona Franchi ma sembra di essere Peter Pan che arriva nell’isola che non c’è, non esistono più giornali, tv, siti internet, resta solo l’amore per la Viola. Prendi domenica, il chievo è una bestiaccia, corrono come matti e il primo tempo meritavano giustamente il pareggio, ma al rientro negli spogliatoi era tutto uno sventolio di bandiere, al rientro in campo grande applauso per i ragazzi, nel secondo tempo tutto il Franchi era dentro a quelle 11 maglie Viola (il colore più bello che c’è!),gli abbiamo presi per mano e aiutati a vincere. Poi si esce dalla zona franca del Franchi e si torna alla realtà delle radio, giornali, tv, siti internet e viene la depressione. Sarà anche vero che in Italia ci sono 1 milione di tifosi Viola, per me siamo poco più di 25.000
Marzo 7th, 2013 alle 10:43
E cosa dobbiamo dire, prova di maturità….Speriamo. Un po’ per incoscienza, un po’ per troppa vanità, di esami ne abbiamo sbagliati parecchi, direi tutti. L’ultimo in ordine ti tempo è Bologna, ma potrei citarne almeno altri tre o quattro, di cui uno veramente clamoroso. Detto questo non voglio dire di essere scontento, anzi, la squadra mi piace e parecchio, però è mancato il cambio di passo nelle partite che contavano e, a differenza di quanto ha detto ieri Calamai, i punti mancanti all’appello sono almeno 5/6 e non uno soltanto. Direi che sarebbe l’ora di passare almeno un esame e di ottenere finalmente una vittoria esterna che ormai manca da tempo. Se vogliamo andare in Europa bisogna arrivare a totalizzare almeno 18/20 punti fuori casa. Non manca molto a quel genere di obiettivo ma le partite restanti sono poche e quindi bisogna partire subito….
Marzo 7th, 2013 alle 10:45
Incrociamo le dita, ma a Roma l’è sempre dura.
Speriamo, speriamo speriamo.
Non oso pensare a meno di un pareggio.
E soprattutto l’arbitro.
Marzo 7th, 2013 alle 10:46
Oh David, e un ci mancherebbe altro che vivere la vigilia di Lazio – Fiorentina come quella pre-Juve (coi risultati che sappiamo)! O un tu avevi promesso di non farlo più?
p.s.per La primula viola @5:
I latini dicevano “nome omen”. Se e quando faranno un governo, il posto di presidente del Copasir (il comitato che viglia sui servizi segreti)un te lo dovrebbe levar nessuno!
Marzo 7th, 2013 alle 11:13
Per me l’isteria c’è nei media e basta!Allo stadio la gente tifa,magari buba un po ,ma poi ritifa!Troppa gente mangia con la Fiorentina e estremizzare paga!Anche certe prese di posizione verso alcuni giocatori e certi giudizi a prescindere servono solo a far vedere che il giornalista c’è!I tuoi ragazzi per esempio lo fanno con Romulo e Larrondo!Tra l’altro,a Firenze,il csalo do spettatori è comunque minore che il altri stadi(anche il gobbentus stadium non è mai pieno)S, Siro ospita 25000 persone sia con milan che con inter!Per domenica lasciamo tranquilla la squadra e soprattutto Montella,che con il chievo ha messo in campo la formazione che gli chiedevano i giornali da una settimana e non quella che aveva in testa!
Marzo 7th, 2013 alle 11:13
Come faccio a non condividere quello che dicono massi71 e sempre presente. Dispiace che Firenze non tiri più l’aria di qualche annetto fa; già al terzo anno del pranda avvertivo aria di scollamento tra Fiorentina e città. Con questa squadra siamo ancora sotto la media degli spettatori che facevamo in C2! FIRENZE SVEGLIA!
Marzo 7th, 2013 alle 11:44
Partita complicatissima, sia storicamente, sia per le ultime prestazioni nostre, sia perchè stanno preparando il terreno per una compensazione arbitrale… Dalla nostra, gli unici vantaggi che abbiamo sono l’impegno della lazio in europa league e l’assenza di Klose…. Da sfruttare… Fondamentale non perdere, perchè poi ce la possiamo giocare con il Milan in casa, altrimenti…
Marzo 7th, 2013 alle 11:44
In effetti molta stampa e cmq i media estremizzano ad ogni minima occasione; vedere come Viviano sia già bell’è che andato via quando manca una dozzina di partite alla fine del torneo, aprendo di fatto già da adesoo il toto-portiere!
Con buona pace di Emiliano che difenderà la porta fino alla 38^ giornata. Speriamo non si deprima più di tanto.
Marzo 7th, 2013 alle 11:50
@Simon,t’hai ragione,ma molto fa la crisi!Non c’è ,quest’anno ,disamore per la squadra…..il problema è che la maggioranza deve pensare a mettere qualcosa in tavola,pagare le bollette etc!Guarda stadi come Bergamo,Parma,Bologna,Udine,sono vuoti!Non c’è che il Napoli che ha lo stadio sempre pieno,entrano aggratisse!!!
Marzo 7th, 2013 alle 11:51
Sono poco fiducioso per i seguenti motivi…
1) All’andata ci regalarono qualcosina(si vinse con merito però)
2)Loro a Milano hanno subito un bel furtarello subito in 10
3)Lotito a già messo le mani avanti
4)A Roma non è mai facile vediamo la designazione se mandano Valeri Giannoccaro o Mazzoleni si po’ stare a casa
Comunque forza viola sempre
Mario da lassu’ dacci una mano
Marzo 7th, 2013 alle 12:01
Io giocherei sempre con TONNI e LARRONDO insieme . Per le partite in casa puo’ essere devastante per gli altri un modulo cosi’. TONI non sara’ piu’ il Toni di 5 anni fa ma io l’ ho sempre visto in palla nelle partite che ha giocato e per minuti giocati goal fatti batte jovetic di gran lunga. Dietro abbiamo tanti palleggiatori che possono fare 40 cross a partita. Almeno in casa, avere dietro TONI/LARRONDO 5 giocatori come Cuadrado, Valero, Aquilani, Pizzarro Pasqual non e’ perfetto? Ma lo sai quanti cross validi arrivano …sia rasoterra che alti? e questi qui’ di rimbalzo o di riffa o di raffa li buittan dentro. Lo hanno dimostrato Domenica che insieme nel mezzo costringono le altre squadre a stare dietro in difesa coperte. Io ho visto 20 min devastanti con Toni/Larrondo davanti domenica, mentre con le tante mezzepunte che avevamo prima e che giravano intorno senza meta dando noia anche ai ns centrocampisti eravamo inconcludenti.
5 dietro Cuadrado, Pizzarro, Aquilani, Valero, Pasqual e davanti TONI/LARRONDO insieme, per come vedo io il gioco del calcio questo almeno in casa dovrebbe essere sempre il modulo.
Marzo 7th, 2013 alle 12:15
Sarebbe Bello vincere.
Ma se tutto questo non succede,PACE è una partita come le altre.
Quest’anno ho visto una bella FIORENTINA come era tanto che non vedevo.
Mi basta.
Marzo 7th, 2013 alle 12:44
Si arbitra Gervasoni…ma nella sestina ci sono Orsato e Bergonzi!
Che vuoi sperare, il palazzo ha deciso.
Marzo 7th, 2013 alle 12:52
si gioca troppo e molte partite nel calcio italiano ma anche all’estero sono di basso livello
Marzo 7th, 2013 alle 13:00
via suuuu !!ma quale pessimismo !!
fortunatamente non tutti i tifosi sono come la maggior parte dei commenti che leggo!!
io cerco di vederla sempre positiva in un percorso di crescita che stiamo facendo.. questo è un bell’esame di maturità dove ci andrebbe bene anche un pareggio, anche se frnacamente spero nella vittoria proprio perchè la lazio oltre ad essere una squadra mediocre a cui non togliere o scambierei neanche un giocatore (forse marchetti o klose ma stravecchio) ed in più sono stanchi dalla coppa…
io pero’, rispondendo ad alcune critiche, mi domando e vi domando: se ci mettessimo tutti i punti lasciati ingiustamente per strada e quelli che torti arbitrali ci hanno tolto….partendo dal presupposto che la squadra (+ staff + allenatore) che è nata 6 mesi fa.. secondo voi sarebbe normale lottare per il primo/secondo posto?? oppure è innaturale e quindi sono giustificati i passi falsi che stiamo facendo soprattutto fuori casa?
Marzo 7th, 2013 alle 13:03
David,su violanews ci sono alcune foto dei giocatori che stamani,attraversano il parcheggio e dai campini( chiedo scusa gendro spottivo bolivalende)vanno allo stadio.Sarò esagerato,ma vedo cose che non mi piacciono. Gli “Ic” insieme ,gli ex Villareal da soli,gli italiani insieme e i sud americani divisi fra argentini e gli altri!Sarà anche un grande gruppo,ma comincio a non crederci tanto!
Marzo 7th, 2013 alle 13:06
Io sarei contento di non perdere… e fare il primo punto esterno del 2013…
Marzo 7th, 2013 alle 13:09
Dispiace vedere partite perse come quella di Bologna, dove con una maggior tenacia potevamo portare a casa 3 punti. I felsinei alla fine del primo tempo sembravano un pugile al limite del ko. Non facciamo però l’errore di sminuire quanto di buono fatto finora. Sento qualcuno che sostiene che se perdiamo siamo brocchi, se vinciamo, è perchè le altre squadre erano in scarsa condizione. Qualche volta una botta di fortuna non guasta.
Marzo 7th, 2013 alle 13:26
Speriamo di pareggiarla, non sarebbe un punto da buttar via in trasferta !!
Vado fuori tema un attimo tornando al post precedente perché mi ha fatto troppo ridere chi ha scritto che Renzi è un esponente importante del centrosinistra.
Renzi e’ si esponente del centrosinistra a Firenze, come sarebbe esponente del centrodestra a Milano o esponente leghista in Veneto.
Renzi e’ soltanto esponente di un qualunquismo assoluto fatto di comparsate televisive dove fa solo battutine in continuazione, il vero comico mi sa che l’abbiamo trovato…
E di quella parlata fiorentina volutamente strascicata e finta ne vogliamo parlare.
Molti hanno paura di Grillo, ragazzi è il populismo dell’improvvisatore Renzi che fa paura.
Ma le spese folli in provincia, il buco senza fondo del comune di Firenze (parlatene con qualche consigliere comunale non di parte)….
Tanti auguri al prossimo sindaco di Firenze che non sapra’ dove mettere le mani dopo i danni fatti da tanto malgoverno (non solo suo, anche delle gestioni precedenti..)
Ed ora la faccia tosta di andare a fare danni anche al governo.
Vai Grillo, mandali veramente tutti a casa questi buffoni !!!
Marzo 7th, 2013 alle 13:27
Certamente abbiamo più da perdere noi che la Lazio. Quindi resto moderatamente ottimista sull’impegno dei romani, vista anche la recente fatica in E.L.
Anche in caso di ns vittoria, resto comunque convinto che il nostro obiettivo non debba essere la C.L., ma una qualificazione senza i preliminare dell’Europa League.
Preferisco partecipare a una competizione con l’ambizione di poter arrivare in fondo, piuttosto che esultare per aver passato la prima fase a gironi…
Marzo 7th, 2013 alle 13:28
Bè dai, dare ragione a Calamai mi pare un po’ eccessivo. Non ti allargare così! Che poi non capisco perchè Calamai prenda sempre così di mira la questione di Jovetic. Ieri ha stabilito nell’ordine:
1- che a Montella non piace come giocatore perchè lo ha sostituito (una volta sola);
2- che Jovetic non ha carattere perchè non ha protestato per la sostituzione. Ognuno ha le sue opinioni per carità, ma certo questo continuo martellamento su Jovetic è strano…mi rivolgo direttamente a lui: Calamai, chi ti paga? 🙂 ti va bene che non c’è più il Ciuffi (e la Righini aggiungo io…)…medaglina e via a vedere la rubentus!
Marzo 7th, 2013 alle 13:30
Antonello grazie mille per i consigli cinefili, non sono over 50, Gorgo non l’ho mai visto, ma un pensierino ce lo faccio.
Marzo 7th, 2013 alle 13:42
Antognoni ha dichiarato a Sportitalia la sensazione che prova quando gira per Firenze…gli sembra d’essere ancora un giocatore della Fiorentina….
Marzo 7th, 2013 alle 13:58
Gervasoni, con Orsato giudice di linea…scommetto sul goal fantasma!
Marzo 7th, 2013 alle 14:08
Ci manca una punta a tutti!
Intanto vi saluto con il ns vecchio mantra che ha ricominciato a funzionare. Questa gara è fondamentale come le altre che rimangono. Campionato ostico altalenante in cui ogni punto è prezioso. A me basta vedere grinta, attaccamento e buon gioco del calcio. Da ottobre dico che l’Europa lig sarebbe perfetta per noi.
Io sono super carico come contro il Chievo. Ho ancora un ematoma al ginocchio essendomi buttato in terra al gol mancato di Borja con i ginocchi sul marmo. Io sono carico e reciterò il mantra.
Se con il Chievo avesse girato la ruota della fortuna verso di noi?
Dai gnamo in Europa!!!!!!
Marzo 7th, 2013 alle 14:46
Io userei la stessa tattica usata contro l’Inter:
– Fare 2 goal nel primo tempo
– Fare altri due goal nel secondo tempo
Vincere 4 a 0 oppure concedere il goal della bandiera nel recupero del secondo tempo.
Vado a suggerirlo a Montella ….
Marzo 7th, 2013 alle 14:52
Troppe delusioni quest’anno in trasferta, e loro sono molto forti in casam quasi come noi. Per cui poche illusioni, speranza ma anche un po’ di rassegnazione, perche’ a questo punto un po’ di somme si possono tirate, ed e’ chiaro che la squadra deve ancora crescere molto per competere per la champions.
Marzo 7th, 2013 alle 15:03
SCUSA DAVID..
ma Calamai non ha MAI ragione.
Ecco perche leggo Benedetto Ferrara su Repubblica
Altro spessore,altro lignaggio,come mangiare e stare a guardare…
Saluti ,UdF
Marzo 7th, 2013 alle 15:07
…..con tutto il rispetto per la Lazio, ma sinceramente la partita la decidiamo NOI!
Se giochiamo come contro l’Inter non ce n’è per nessuno, se siamo come contro il Bologna del secondo tempo ( sembrava che avevamo fatto noi la Coppa il giorno prima…..) beh! prepariamoci a risultati tennistici!
La Lazio, per orgnaico, non è assolutamente superiore alla Fiorentina…..anzi! Se c’è una squadra delle 6 che sta avendo risultati supoeriori rispetto alla rosa a disposizione, quella squadra è proprio la Lazio!!
Basta che stiamo concentrati ( soprattutto in DIFESA) e che non sbagliamo TUTTE le occasioni da goal che creiamo e la vittoria è assicurata!
FORZA VIOLA
Marzo 7th, 2013 alle 15:39
@giorgio giorgi.
Ho letto in un sito molto valido sul tifo viola che le presenze negli stadi, a parte la gobbentus, sono tutte in netto calo. Ormai i raffronti con i campionati tedesco, spagnolo e inglese non li faccio più visto che siamo lontani anni luce. Purtroppo sta cappero di situazione è in gran parte dovuta alla crisi, ma non solo, visto che la società quest’anno si è impegnata per abbonamenti e biglietti meno cari (non concepisco solo il prezzo astronomico del biglietto del giorno gara, ma non è affar mio). La storia della Fiorentina è sempre stata speciale perché fatta per gran parte dal basso, dai tifosi, e non dai presidenti, dirigenti etc..quanti tifosi di altre squadre possono dire di essere insorti in massa per un giocatore, quanti possono dire di aver aspettato fino alle 4 di notte una squadra per una coppa italia, quanti hanno colorato di viola un intera città e fatto festa per un’ estate intera per uno scudetto, quanti sono scesi in massa per le strade affinchè la squadra non fallisse? etc…te lo dico io NESSUNO!
Marzo 7th, 2013 alle 16:24
Con le milanesi davanti x la champions tutte le partite sono finali
Marzo 7th, 2013 alle 17:07
x giorgio giorgi n. 46: dai, ma davvero le cercate col lanternino! puo anche darsi che sia come dici, ma io mi ricordo che quando ho fatto il militare, se sentivo qualcuno parlare toscano mi veniva spontaneo di socializzarci, mi si allargava il cuore. immagino che sia lo stesso anche per gli slavi e sudamricani che giocano qui.. anche se hanno i soldi che gli escono dalle orecchie sono comunque ragazzi lontano dal loro paese.
per venire al post, credo che il non aspettare spasmodicamente le partite sia un bene, domenica si va li, si gioca.. se si vince siamo a cavallo, se si perde niente è compromesso, tolta la juve e in parte il milan che spesso gioca in 12 le altre stanno peggio di noi.
Marzo 7th, 2013 alle 18:48
Oh Generale!
S’è preso niente popò di meno che Yakovenko, il siluro degli urali, la freccia Ucraina.
Esterno offensivo
Tu sarai contento ora.
Yakovenko/Larrondo e si vince in tutto il mondo!
Male male si danno a Grillo uno per i rapporti con l’est e l’altro coi paesi latino-americani.
Voglio dire. Visto c’è uno che va a far l’uva che si propone per le politiche agricole.
Oh! A tutti
E si scherza eh!
Un ci prendiamo troppo sul serio su tutto.
E fo per stemperare un po’ la tensione del match.
“Sorridi anche se il tuo cuore sta soffrendo
Sorridi anche se il tuo cuore si sta spezzando
Quando ci sono nuvole nel cielo
Te la caverai
Se sorridi
con dolore e dispiacere
Sorridi e forse domani
Capirai che vale ancora la pena di vivere”
🙂 🙂 🙂
MARIO T.
Marzo 7th, 2013 alle 18:57
Tanto è inutile star qui a fa discorsi,prima della juve,prima del Bologna,etc etc.Io,come al solito son pessimista.Purtoppo,tendiamo sempre a perdere queste partite.LA SPERANZA C E’,ma dipende dai giocatori e da Montella.Io speravo nello scudetto,figuriamoci,ma almeno la champion ‘s….
Marzo 7th, 2013 alle 19:22
@marco-san,è probabile che io sia paranoico,lo ammetto,ma anche quando la domenica si scaldano,tutta questa amicizia e intesa in campo non la vedo!Seguo il riscaldamento con attenzione e non c’è molto dialogo,ma forse è il tentativo di trovare concentrazione.Altra pulcina nell’orecchio me la mettono le dichiarazioni dei dirigenti e i commenti ai filmati di Violachannel del giornalista!Ma se c’è tutta questa armonia,che c’è bisogno di rimarcarlo ad ogni occasione?
Intanto i laziesi con tutte le riserve vincono 1 a 0
Marzo 7th, 2013 alle 19:41
Bene bene, non parliamone, meglio così.
E se per un caso qualsiasi si dovesse anche vincere speriamo che non se ne accorga nessuno o che se ne parli il meno possibile, tanto quando c’hanno fatto tutti i complimenti per il gioco etc etc ci siamo sgonfiati come neve al sole.
E allora speriamo che al 95′ dell’ultima giornata dicano tutti in coro: oh icché la ci fà lì la Fiorentina?!? Quando la c’è arrivata costassù?
Marzo 7th, 2013 alle 19:51
La fiducia nella Fiorentina in trasferta è ridotta al lumicino dopo le ultime desolanti prestazioni, ma la partita di Roma è determinante per il futuro del campionato, in considerazione della posizione in classifica dell’avversario e del suo valore: se vinciamo, si può ancora sperare nella Champions, con il pareggio nell’Europa B, in caso di ulteriore (e, per me, molto probabile, sconfitta) ci mettiamo il cuore in pace e rimandiamo le nostre illusioni al prossimo campionato.
Dopo di che, il Sig.Lapalisse vi saluta.
Marzo 7th, 2013 alle 20:43
Yakovenko…..Al lavoro, un collega che va raccontando di essere stato rapito dagli alieni, mi ha detto che da oggi per lui sarò il compagno Chernenko! Visto che mi ha investito di simili poteri, lo prenderò a pedate e mi farò chiamare Yakovenko….. A proposito, ho sentito per sbaglio due minuti della concorrenza di David. Essi si bucano con il trapano a colonna.
Parlando di Anderlecht e su come da quella squadra avrebbero preso un non meglio precisato centravanti di colore, a loro dire decisamente più forte dell’esterno di cui sopra, costoro non solo non si ricordavano il nome della forte punta ma addirittura hanno fatto il nome di Lukaku che nella squadra belga non ci gioca più da 70 anni. Lukaku, che oltre ad essere un classe 93 è un gran giocatore, è infatti di proprietà del Chelsea ma in prestito al West Bronwich Albion.
Della serie che facciano festa che è meglio.
Non vuol essere piaggeria ma piuttosto un fatto di decenza.
Marzo 7th, 2013 alle 20:46
@M71 : e’ una mia sensazione ! A pelle ! Non guardo le altre squadre , guardo la mia ! Pero a pelle c’e’ qualcosa che non quadra piu’ nello spogliatoio !
Ripeto e’ una mia sensazione ….
Poi se dovessimo andare in CL sono il primo a fare il miniabbonamento !
Non mi date la Copasir, le cazzate le dico gratis 🙂
Un abbraccio viola
La primula viola
Marzo 7th, 2013 alle 21:07
Ah ah ah ah, non c’è armonia perchè escono dal centro sportivo alla spicciolata, ah ah ah, grazie, mi ci voleva questa risata.
Marzo 7th, 2013 alle 21:07
David, ma possibile che in Italia non si riesca a stabilire che chi gioca in Europa League abbia diritto a giocare il turno successivo di lunedì? Questo sarebbe positivo anche per stimolare chi ci gioca a far giocare le formazioni migliori e a portare beneficio al Ranking UEFA. Detto questo, Forza viola!
Marzo 7th, 2013 alle 21:59
Si ma quelli come Riccardo che speravano nello scudetto(!) ma almeno la champions(!!) ma cavolo un po’ di realismo! Una squadra nuova per 9/11, un allenatore nuovo…datevi un po’ di pazienza.
Marzo 7th, 2013 alle 23:00
Io tengo le dita incrociate per domenica sera , tutto può succedere , magari ci scappa nuovamente Larrondo al posto giusto al momento giusto e le partite si vincono con gli episodi.
Vi ricordate quel gol di Pazzini su errore di Ballotta?
Corsi e ricorsi storici seppur quella vittoria la conseguimmo in un pomeriggio…
Marzo 7th, 2013 alle 23:28
CHAVEZ VERRA’ IMBALSAMATO… COME LA PERNICE DI MOENA!
Marzo 7th, 2013 alle 23:58
@ Mario T.
Bravo,ci riporti sui binari della saggezza
in certi momenti come diceva qualcuno
una risata vi seppellirà.
Saluti,UdF
Marzo 8th, 2013 alle 00:04
La città esprime l’attesa che avverte.
Magari la gente sta
pensando che senza un governo la cosa
più seria che esista in giro cioè il destino del
Paese ovvero nostro qui andiamo tutti alla
fame altro che Lazio. 263 commenti al post
politico di David di ieri sono una spia eloquentissima.
Intanto la Lazio ha vinto 2-0 fuori utilizzando
la miglior punta (Floccari) dal 91′ per perdere
tempo. Morale alle stelle e riposata. Ma anche
noi abbiamo il morale alto e non giochiamo le
coppe.
Marzo 8th, 2013 alle 00:26
Gentilissimo Direttore,
Il mio caro amico Simone di AltaGarfagnana accenna alla concorrenza, bene, tiro un sassolino nello stagno anch’io.
Me lo volevo tener per me, ma tant’è.
Ieri il Vinaio(io e te si sa di chi si parla)
in vista della partita con la Lazio è al telefono con un tal Vincenzo D’amico, golden boy della Lazio ai tempi di Maestrelli.
Il vinaio gli si rivolge:
“Vincenzo, te tu saresti stato bene anche a Firenze, perchè per esempio , qui non c’è il tambureggiamento delle trasmissioni come a Roma…qui c’è solo … .
Direttore, quest’onta va lavata.
Questi , quando Radioblu faceva le trasmisioni da ogni parte d’ Europa , gl’eran ancora a fare programmi con le dediche tra fidanzatini.
Il giornalista gentiluomo che si conosce io e te, questa scivolata di classe non l’avrebbe mai fatta.
Perchè qui non si parla più di linea editoriale, qui si parla di ignoranza e scortesia dei singoli.
O come mai sempre queste manie di grandezze tra i nani del pensiero?
Mah!
Forse una parola sola; invidia ?
Ciao Direttore
Immonda bestia
RISPOSTA
Ma no, lasciamolo cuocere nel suo vino, a me fa più pena che rabbia…
Un abbraccio,
David
Marzo 8th, 2013 alle 02:08
OT,
Anzi, provo anche una sorta di ammirazione per quello che stanno facendo, perché hanno avuto grande umiltà nel capire quali erano le cose che non andavano e ripartire da zero. Cosa non è andata? Dalla situazione contrattuale alla fascia di capitano che mi è stata tolta senza una spiegazione. E poi tante altre mancanze di rispetto. Ma i miei problemi erano legati a chi adesso non è più alla Fiorentina. Ripeto, mi è dispiaciuto lasciare Firenze, ma a un certo punto era arrivato il momento di cambiare aria.
(Sebastiano Frey)
Marzo 8th, 2013 alle 09:11
UCRAINI… CENTRAVANTI O BADANTI?
Marzo 8th, 2013 alle 09:33
Ma il vinaiolo chi è? Quello bravo che solo lui capisce di pallone?
Nippo
Marzo 8th, 2013 alle 10:33
A Nippo.
Certamente!
Marzo 8th, 2013 alle 11:52
Proviamo con la carta dell’indifferenza e vediamo se porta meglio.
Comunque io sarò davanti al televisore più teso che contro la. Juve anche perché secondo me per vincere contro i gobbacci bisogna imvominciare a snobbarli e considerarli come un partita normale
Marzo 8th, 2013 alle 12:59
Ho avuto troppe delusioni quando è stato il momento del salto di qualità. Profilo basso. Mi aspetto la sconfitta mi accontento del pareggio.
Marzo 8th, 2013 alle 13:50
ma come, anche ì vinaio ce l’ha con…???
Marzo 8th, 2013 alle 17:33
scusatemi ma sennò non vi seguo, ma chi è codesto vinaio?
P.S. da Roma almeno con un punto, perdiana cacciatrice!
Marzo 8th, 2013 alle 21:04
Dicono che in Inghilterra la squadra italiana che fa più audience nelle Tv inglesi, non è la Juventus, non è il Milan, né l’Inter… ma è la Fiorentina. Amano il gioco spettacolare della squadra viola, ed è la seconda squadra di ogni tifoso. Anche in Spagna succede la stessa cosa.
Marzo 9th, 2013 alle 01:22
il milan continua a rubare, partita dopo partita: in cl non ci si va nemmeno se si vincono tutte da qui alla fine, accontentiamoci di questioni estetiche, pensiamo a giocare bene e divertirci. senza troppe aspettative, che è meglio.