Lezione di stile
Ci ha regalato una lezione di stile, Andrea Della Valle.
Non ha chiesto niente, non cercherà vie legali, non mollerà di un centimetro nel tentativo di costruire la Fiorentina che è nei nostri sogni.
E però ha detto in dieci minuti quello che volevamo sentirci dire e cioè di quanto sia stata grossa l’ingiustizia perpetrata ai danni di tutti noi che amiamo questa squadra, che è qualcosa di più di una squadra.
Bisognava sentirlo il tono che ha usato quando si è retoricamente domandato chi avrebbe restituito ai Della Valle e alla Fiorentina i 45 punti e i 30 milioni persi dal maggio 2006 ad oggi.
Una lezione di stile, in tutti i sensi.
Qualcosa di cui avevo bisogno probabilmente anch’io, visto il tono che aveva preso la discussione su qualche mio post precedente…
Marzo 30th, 2007 alle 21:54
GRANDE SOCIETA’,GRANDE PRESIDENTE,GRANDE FIRENZE,GRANDE FIORENTINA.
SIAMO GRANDI.
IL FUTURO E’ SOLO VIOLA
SEMPRE PIU’ DURI
SEMPRE PIU’ ORGOGLIOSI
SEMPRE PIU’ FIORENTINI
GRAZIE FIRENZE
UNICA AL MONDO
the voice chattroniviola curva fiesole
Marzo 30th, 2007 alle 21:58
Come non dare ragione ad Andrea della Valle, e a non condividere la sua amarezza? E’ vero per quello che mi riguarda è il presidente che finora ha avuto più stile ed educazione di tutti (Baretti a parte), PERò CREDO CHE PER NON FARGLI LASCIARE LA PRESIDENZA noi fiorentini dobbiamo dimostrargli quanto è grande il nostro affetto per lui, e quanto ha fatto insieme a suo fratello per Firenze e per la fiorentina.
Marzo 30th, 2007 alle 22:01
Sono orgoglioso del mio presidente
Marzo 30th, 2007 alle 22:15
Ciao David, non mi pare che gli organi di informazione nazionali si siano sgolati per parlare della vicenda riguardante la “riabilitazione” dei dirigenti della Fiorentina. Tu hai sentito qualcosa? Io no.
Stai a vedere che non ne parlerà neanche Biscardi, lui che si occupa anche dei fatti che riguardano il gatto di Zamparini.
Comunque vorrei leggere la motivazione dell’arbitrato Coni, prima di dare un mio parere. Ciao
Marzo 30th, 2007 alle 22:17
Grande Andrea Della Valle e anche suo fratello Diego Però ora qualcuno deve ripagarci di qualche cosa, io Ruperto Palazzi e Rossi in un tribunale li porterei anche il caro sig. Borrelli!!!
Marzo 30th, 2007 alle 22:42
però cash in + nn farebbe male!tipo x comprare qualke giocatore(vedi quaresma)visto ke i dv si lamentano sempre ke i giocatori costano troppo x la fiorentina!!!!! biosogna fare sempre i signori…..
Marzo 30th, 2007 alle 22:47
Andrea è il MIO Presidente…..
Marzo 30th, 2007 alle 22:56
Caro David,
la mia sarà una domanda banale, che merita una risposta altrettanto banale: d’accordo che per i 30 milioni persi e gli altrettanti punti tolti nello scorso campionato non si possa fare ormai più nulla, ma i 15 punti di penalizzazione di quest’anno non dovrebbe essere logico riottenerli indietro? Almeno almeno, quest’anno ci potrebbe scappare una quasi sicura Champions!
Grazie e, naturalmente, FORZA VIOLA!!
Luca
RISPOSTA
Sarebbe logico e giusto, ma dobbiamo capire se ci sono strade legalmente percorribili per riaverli.
Ciao,
David
Marzo 31st, 2007 alle 02:11
Grande Presidente! Non ho nient’altro da aggiungere. Oggi mi son quasi commosso. Siamo in mano a dei “signori”. Avanti. Tutti insieme. Ci riprenderemo quello che ci è stato tolto.
Marzo 31st, 2007 alle 04:51
CARO DAVID , LE LEZIONI DI STILE NON SERVONO A NULLA !
SERVE INVECE UNA SANA CONNIVENZA MAFIOSA IN TUTTI I SETTORI DELL’ECONOMIA DELLO SPORT E DI TUTTO IL RESTO!
IO DOVREI ESSERE CAMPIONE DEL MONDO?????????
IO NON SONO NEANCHE FELICE DI ESSERE ITALIANO!
ALTRO CHE CAMPIONE DEL MONDO
Marzo 31st, 2007 alle 06:04
Carissimi tifosi viola, quelli che non hanno mai tentennato, quelli che hanno dovuto sopportare il dolore per la nostra amata viola, che hanno dovuto sopportare i piagnistei di Bucchioni, l’altezzosa filosofia della Righini, la spocchiosa, querula e ostinata posizione del Fossi (che a differenza di tutti gli altri continua sotto l’occhio ironico ed incredulo dei suoi interlocutori a sostenere titanicamente la propria tesi), che hanno capito il dramma umano dell’intelligente e sottile disanima di Ferrara così intelligente che non si è mai esposto più di tanto, che hanno sostenuto i Guetta e i Prizio nel primo attimo di stordimento, carissimi tifosi viola, come al solito siamo qui a chiederci perché siamo sempre noi a prendercelo in quel posto.
Io, però, ho capito una cosa e l’ ho detto appena successero i fatti: Sosteniamo i DV perché, se non se ne vanno, è solo perché hanno sentito vicino il calore del pubblico. Fino a questo momento hanno retto perché dovevano riprendersi la loro dignità, ora tocca a noi dimostrare l’attaccamento. Se potessi fare qualcosa lo farei, tipo quest’estate, una in mezzo a 20.000, io che abito a più di due ore da Firenze, che martedì prossimo sarò a Palazzo Strozzi con la mia classe a vedere Cezanne orgogliosa che Firenze sia conosciuta in tutto il mondo per i grandi eventi culturali, ma ugualmente orgogliosa che il Times abbia parlato con stupore e rispetto di una squadra di serie C che riempiva uno stadio di colore viola.
PS. Diamo a cesare quel che è di cesare e a bucchioni quel che è di bucchioni: è stato uno dei primi a tornare indietro dalla sua posizione iniziale.
RIPOSTA
Sapessi quanto abbiamo bisogno della tua saggezza: potresti intervenire più spesso, specie in momenti di grande confusione come questo?
Un abbraccio,
David
Marzo 31st, 2007 alle 07:13
Scusami David,questo dovrebbe essere un momento felice, invece provo solo rabbia.Mi ricordo benissimo cosa ci hanno fatto questa estate…..bastar…..Vedere la roma(si minuscola),al posto che “ONESTAMENTE” ci siamo guadagnati mi fà imbestialire.Ma sinceramente la cosa che mi rivolta lo stomaco è di aver dovuto condividere le pene coi gobbi.Dopo anni di ruberie sentirmi accomunato a loro mi ha distrutto, addirittura qualcuno dei loro mi ha detto che dovevamo essere solidali tra noi.Che Schifo!!
Marzo 31st, 2007 alle 08:23
E’ TUTTO VERO QUELLO CHE HA DETTO IL NOSTRO PRESIDENTE, MA BISOGNA RICORDARSI CHE, E LO DICO DA TIFOSO VIOLA, HA ACQUISTATO LA FIORENTINA A 0 EURO NEL 2002, E TUTTI CI RICORDIAMO QUELLO CHE ERA SUCCESSO, PER CUI I 30 MILIONI CHE DICE DI AVER PERSO FORSE NON SONO PROPRIO ESATTI. RIMANE IL FATTO CHE A NOI TIFOSI NESSUNO MAI CI POTRA’ RESTITUIRE LA MANCATA PATECIPAZIONE A DUE CHAMPION LEAGUE
Marzo 31st, 2007 alle 08:32
Pur essendo un momento in cui è stata ristabilita la verità, non è possibile avere come buon senso vorrebbe, la stessa ribalta che è stata imposta nei momenti in cui sembravamo sporchi e cattivi.
E’ anche il momento in cui l’ “uomo” Andrea ha bisogno di solidarietà. Studiamoci qualcosa per far emergere le condizioni giuste per la viola ed il suo presidente.
Marzo 31st, 2007 alle 08:56
Ciao David, l’anno passato ti ho fatto tante e-mail, dove sostenevo quello che oggi viene dichiarato. Ho passato l’estate a difendere la Fiorentina e i Della Valle contro tifosi avversari e purtroppo anche contro tanti tifosi viola! Ero a Verona a festeggiare la CL e dopo due mesi manca poco facciamo la B! E ORA??? CVosa ci raccontiamo? Di avere una giustizia che anche quando vieni riconosciuto innocente la condanna rimane? Ho 54 anni e preferisco NON scrivere quello che penso.. difficilmente lo pubblicheresti! E’ dura molto dura rimanere sereni e questo non solo per il calcio perchè so benissimo che ci sono altre cose più importanti.
Dammi almeno una dritta per alleggerire questa mia grande amarezza…grazie.
SEMPRE FORZA FIORENTINA
Marzo 31st, 2007 alle 09:36
PRANDELLI – FAMIGLIA DELLA VALLE…CI GUIDANO GLI UNICI UOMINI NEL MONDO DEL CALCIO!!ORGOGLIOSO DI LORO…ORGOGLIOSO DI ESSERE VIOLA!!
Marzo 31st, 2007 alle 09:46
Guardate che l’illecito sportivo alla Fiorentina, come società, è stato tolto in sede di arbitrato tre mesi fa. Oggi non c’è niente di nuovo anzi, sfogliando le motivazioni leggo, a proposito di ADV, che resta inibito fino al 30 agosto prossimo: “il suo comportamento non ha permesso di poter escludere con assoluta certezza che si sia realizzato l’illecito sportivo”. Giornilisti veri, per favore, battete un colpo
Marzo 31st, 2007 alle 09:52
Buongiorno David,
la giustizia sportiva ha fatto il suo corso ed è stato dimostrato la buona fede della società viola,ora aspettiamo la giustizia ordinaria e poi dirò tutto quello che penso su alcuni giornalisti sportivi.
Quando sarà tutto finito David fai una trasmissione intera aperta ai radioascoltatori che si prenotano con tutti i giornalisti che a quel punto vorrano partecipare.
Saluti.
p.s.David da padre di famiglia non sei preoccupato del modo di agire molto qualunquista superficiale da parte di alcuni tuoi colleghi.Io SI!!!!
Marzo 31st, 2007 alle 10:48
E’ SCONTATA LA MIA CONTENTEZZA PERCHE’ ERO SICURISSIMA DELLA LORO ONESTA’ MORALE E INTELLETTUALE ED E’ SCONTATA LA SODDISFAZIONE PURTROPPO TARDIVA CHE GIUSTIZIA SIA STATA FATTA. MA LASCIAMI GRIDARE AI QUATTRO VENTI: GRANDISSIMO DELLA VALLE, BELLISSIMA SOCIETA’!!! TENIAMOCELO STRETTO A VITA E DI PIU’ SE MAI SI POSSA.
P.S. Non c’entra niente con quanto sopra, ma ti sono sincera, mi dà un pò fastidio (anzi abbastanza) negli stacchi pubblicitari di Radio Blu, quella voce con accento “spiccatamente settentrionale” che reclamizza “cose tutte nostre”, ma soprattutto mi è odioso quel Firenze pronunciato con quelle “e” chiusissima. Come si può rimediare. Grazie, resto in attesa di una risposta.
RISPOSTA
Mi spiace che non ti piaccia, mi consolo pensando che invece abbiamo avuto molti apprezzamenti per le nostre nuove voci della pubblicità.
De gustibus…
Ciao,
David
Marzo 31st, 2007 alle 10:48
per PAOLO
non è vero che i DV hanno preso la Fiorentina a 0 euro, ricordati che gli hanno fatto pagare il titolo sportivo, hanno dovuto acquistare le coppe in una pubblica asta ,hanno comprato oltre 100 giocatori per poter tornare in solo due anni nel calcio che conta.
Inoltre ricordati che se non c’erano loro il proprietario oggi sarebbe un certo preziosi…. de gustibus
Nella prossima partita al Franchi io ci sarò con la maglia ” Io sto con i Della Valle”
Marzo 31st, 2007 alle 10:52
la famiglia Della Valle pur non essendo fiorentina, ha dato tanto e sono sicuro che darà ancora di più, non solo in termini economici ma anche in termini di stile ed educazione, per me sono un vero esempio in un mondo ( quello del calcio )pieno di squali, ove per non far sembrare un accanimento a senso unico contro la Juve hanno dovuto coinvolgere, guarda caso anche noi, e di questo dobbiamo ringraziare soprattutto l’ Inter, (che personalmente odio più della Juve ) ed il suo presidente, esempio di onestà, insieme al Sig. Rossi, vero galantuomo.
Io sono di origini marchigiane, e fiorentino nel cuore, con orgoglio.
Grazie presidente per ciò che ha fatto e ciò che farà in futuro per questa città e e questa grande squadra.
Marzo 31st, 2007 alle 11:17
Ci voleva.Uno sfogo politicamente corretto ma non raccolto dalla stampa e media in malafede.Ignorato da tutti al di fuori del grande pianeta viola .Trovo tutto questo molto preoccupante, in modo particolare quando leggo che i giornalisti prezzolati mettono l’accento sul fatto che A.Della Valle é pronto a dimettersi.Mi piacerebbe sentire anche un’allocuzione del grande Diego!Speriamo che la faccia al momento opportuno.Avrebbe un altro impatto, forse.
Marzo 31st, 2007 alle 11:33
Paolo, ma cosa stai dicendo, cosa c’entra adesso la Fiorentina comprata a 0 nel 2002? Anche se l’avessero comprata a 100, oggi mancherebbero sempre 30 milioni sottratti dalla penalizzazione. Oppure, visto che l’hanno pagata 0, è giusto che ora ce ne rimettano 30! Francamente non capisco il tuo pensiero.
Marzo 31st, 2007 alle 11:52
David,posto qui un messaggio che ho lasciato anche su fiorentina.it…perchè non lanciate un’iniziativa a favore di Andrea Della Valle?visto il suo stato d’animo,la sua amarezza,potremmo fare un piccolo gesto per fargli capire quanto Firenze è con lui…una sorta di petizione lasciando messaggi qui e su fiorentina.it per dimostrare al presidente che gli siamo vicini e che non ci deve lasciare…vi inventate uno slogan del tipo chessò “presidente non ci lasci,con lei fino al terzo scudetto e oltre”,magari collaborando con fiorentina.it dove è possibile lasciare messaggi,tu attraverso il tuo blog,il Pentasport,Fiorentinanews.com e Violanews.com,e Prizio&Co. attraverso Fiorentina.it e Violagol,così avremo una grande cassa di risonanza e più messaggi possibile.Poi i messaggi raccolti qui e su Fiorentina.it si stampano e si fanno avere al presidente.Che ne pensi?
RISPOSTA
In tutta sincerità non mi pare così necessario perché l’uomo è un combattente, ma se serve raccogliamo pure i messaggi anche sul blog. E’ comunque più importante il lavoro quotidiano.
L’amarezza di Andrea Della Valle è più che comprensibile, anzi è anche la nostra, ma passerà.
Ciao,
David
Marzo 31st, 2007 alle 11:54
Almeno potremo guardare tutti a testa alta. Ed è vero che a intanto ci hanno levato due champions, ed è vero che per questo la Fiorentina ci ha rimesso 30mln, ed è vero che noi tutti fiorentini ci abbiamo rimesso. Le ingiustizie sono palesi ed evidenti a tutti, vorrei che se ne parlasse di più, vorrei che ci ridessero i 15 punti quest’anno. Vorrei che fosse fatta giustizia. Ma così non sarà, ed allora, almeno, abbiamo l’orgoglio di avere per presidente Andrea DV, che, insieme a suo fratello, formano la coppia migliore che potessimo avere. Non sono mai stato così orgoglioso di essere viola.
Marzo 31st, 2007 alle 12:05
Grazie ai Della Valle che….rimangono, nonostante tutto quello che ci è capitato! Non so quanti di noi avrebbero voglia di continuare dopo 1) tentativo (estorsivo) di mandarci in B (2004/2005); 2) Processo mediatico sommario (estate 2006) in cui la squadra veniva accomunata alla Juve ed al sistema Moggi & C.; 3) vedere l’Inter che se la spassa e piglia due scudetti senza giocare mai; 4) Perdere 30 mln in un attimo (2006) (VCG ci ha fatto chiudere perchè mancavano 70 miliardi di £); 5) esclusione dalle coppe internazionali, mentre il Milan (stessa presunta condanna, ma diversa sentenza) vi accede lo stesso; 6) vedere minato per almeno tre anni il PROGETTO avviato; 7) alla luce delle nuove regole di oggi c’è anche il rischio di buscarle dell’altre (se non si sta attenti!).
E vedere condonati tanti bei reati come bilanci falsi, passaporti truccati, Doping pianificato di un club, fideiussioni fasulle, ecc. ecc.
Francamente non so chi ci da la pazienza di soportare tutto ciò e non fare una bracciata e ribaltarli tutti!
Comunque Bravo ADV! Io sto con lui.
Marzo 31st, 2007 alle 12:11
Il punto fondamentale è che la tifoseria fiorentina non è ne compatta ne efficiente nel difendere la propria squadra. In un marasma mediatico contro la Fiorentina, e ora in un silenzio mediatico altrettanto forte, cosa s’è di piu facile che rispondere e portare le proprie ragioni acquistando spazi su quotidiani nazionali e esteri? Sacrificio minimo! 30 € per 4000 abbonati in tribuna coperta, 15 € per 4000 di maratona, 3 € per 10000 di curva fanno 110.000 €! Bastano per un’ultima pagina in Italia, una in Francia, una in Germania, una in Inghilterra ed in almeno altre 2 nazioni. Ma il tifo per la Fiore non vale una pizza o un cappuccino. Dovremmo tutti vergognarci un pò. Specie il tifo organizzato. O disorganizzato.
Marzo 31st, 2007 alle 13:04
Essere diversi ,per essere sempre noi stessi contro tutti e contro tutto.
Grandissima società,grandi i Della Valle
Sempre Forza viola
Marzo 31st, 2007 alle 13:15
as roma,squadra che giocherà la partita di champions col manchester,giocando ottime partite nei precedenti turni,potrebbe passare,arrivare in finale e vincere la coppa.solo un piccolo problema,non doveva parteciparvi visto che una sentenza emessa dal coni ritiene che l’acf fiorentina arrivata 5 punti sopra e penalizzata,non ha commesso nessun illecito.tifosi viola mandate questa e-mail al sunday time tabloid inglese….. ‘I’m Forever Blowing Bubbles’ Pretty bubbles in the air They fly so high, Nearly reach the sky Then like my dreams, they fade and die Fortune’s always hiding I’ve looked everywhere I’m forever blowing bubbles Pretty bubbles in the air. UNITED,UNITED,UNITED.
Marzo 31st, 2007 alle 13:19
Ciao David,
Grande lezione di stile dei Della Valle!
Secondo il mio punto di vista sia Toni che Pazzini deve assolutamente rimanere per il seguente motivo …
L’anno prossimo la Fiorentina sarà in corsa su tre fronti, Campionato (38 partite) Coppa Uefa (tra partite di qualificazione e girone minimo 7/8 partite) e la Coppa Italia (minimo 6/7 partite “se affrontata nel modo giusto!”)
… In totale sarebbero circa 50 partite (probabilmente saranno anche di più)
Da questo si intuisce che se decidiamo di giocare tutte e tre le competizioni in maniera competitiva avremo bisogno di entrambi (senza contare eventuali infortuni! … speriamo di no!)
TU CHE NE PENSI?!?
P.s. Grazie per la possibilità che dai a tutti noi AMANTI della FIORENTINA di potersi “confrontare” e “bloggare” con la mitica VOCE VIOLA!
Marzo 31st, 2007 alle 13:42
e adesso…..forse faranno una puntata speciale i vari Luna, Liguori,Rossi e Chiccomentana…? Purtroppo oggi il potere e’ racchiuso nei media e chi ce l’ha lo esercita a suo piacimento. Non a caso nessuno ha mai voluto un giornalista fiorentino a queste trasmissioni…non a caso non verra’ nemmeno passata questa notizia…ricordo che controcampo, dopo aver taciuto per piu’ di un anno sull’inchiesta doping juve,dedico’ un’intera trasmissione a Giraudo all’indomani dell’assoluzione sua e di Agricola.Questa è vera e propria manipolazione dell’informazione…ma come fa Ligas a lavorare con gente così…eppure mi sembra anche una persona seria.Cmq tutte le volte ci ricasco…nel senso che ci sto male da morire…”meglio secondi che ladri”, Avellino,Baggio,Matarrese e la prima b,Salerno,la c2 ,la penalizzazione….se uno ci pensa ci diventa matto. Come diceva il marchese del grillo…io sono io e voi non siete un c….,sarà sempre questo il nostro destino.
Marzo 31st, 2007 alle 14:03
Caro David, avevo già preparato uno scritto per la “più forte emozione viola” . Dopo aver sentito ADV ho dovuto riscrivere il finale perchè oggi in Italia sono in pochi(direi nessuno) a poter dire di avere un Presidente così.Un uomo vero, ha affrontato il problema con stile, con grande signorilità! Sono orgogliosa di appartenere a questa realtà e di tifare Fiorentina! Forza Andrea Della Valle, siamo tutti con te…e ancora grazie!
Lucia
Marzo 31st, 2007 alle 16:42
Lo stesso ente, il CONI, attraverso i suoi arbitri, in due sentenze a due mesi di distanza l’una dall’altra, prima condanna la Società Fiorentina a 30+15 punti di penalizzazione per illecito sportivo presunto (art.9 del CGS) dei suoi dirigenti, e poi assolve praticamente gli stessi dirigenti dallo stesso addebito. Ci sarebbe da farsi venire l’esaurimento nervoso, altro che lezione di stile! Qui passa in secondo piano tutto il resto, i “perchè” i “per come”, i “se” e i “ma”, resta solo una gigantesca beffa che non si può e non si deve tollerare. Andiamo al TAS, al TOS, da Gesù o da chi vi pare, ma fare sempre come S.Lorenzo, che, magari, anche lui aveva stile, non si può.
Marzo 31st, 2007 alle 17:31
CAro David
Bravissima la famiglia Della Valle.Ma io sono incazzato come una bestia proprio per loro per quello che ha dovuto subire interiormente con quella condanna
Marzo 31st, 2007 alle 17:54
a me sembra ,(ma forse mi sbaglio?) ,ma nessun quotidiano o Tg ha riportato la notizia dell’estraneita’ della Fiore sul
famoso illecito .
E tutti quei giornalisti che ci hanno massacrato ? Tutti zitti ovviamente,
e se era successo alla Roma?,ovviamente l’ingiustizia subita era in prima pagina su tutti i quotidiani !
A tutti i direttori, giornalisti di parte:
andate a fare in c..o ! E’ il minimo che vi meritate !
Marzo 31st, 2007 alle 22:35
ALLA RIGHINI NON E’ PIACIUTO LO SFOGO DI ADV. CIOE’ LO HA CAPITO PERSONALMENTE, MA NON CAPISCE POLITICAMENTE IL PERCHE’ SIA STATO FATTO.
UNA DOMANDA PER LA RIGHINI? COSA CI INCASTRA LA QUESTIONE POLITICA RELATIVA (COME INTENDEVA LEI) ALL’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA F.I.G.C.. IL NOSTRO PRESIDENTE, DOPO LA SENTENZA CHE CI SCAGIONA, HA SEMPLICEMENTE DETTO LA VERITA’ E CON GRANDE SIGNORILITA’.
CHE DOVEVA FARE? STARE ZITTO? OPPURE DIRE CHE LA PROPRIETA’ RICORREVA ALLA MAGISTRATURA PER TENTARE QUALCHE FORMA DI RISARCIMENTO? COSI’ ALMENO DOPO IL PALAZZO CE L’AVREBBE FATTA RIPAGARE CON GLI INTERESSI.
CIAO
Aprile 2nd, 2007 alle 10:34
Nella vita avere la schiena dritta e la dignità è un dono che pochi possono vantare e che viene sempre malvisto da invidiosi e gentaglia varia.
Noi abbiamo una società, uo staff tecnico ed una squadra che a Firenze, ma mi viene voglia di dire in tutto il calcio italiano degli ultimi anni, non abbiamo MAI avuto come adesso a livello di credibilità, serietà, stile, vera umanità: teniamocela stretta perchè se perdiamo qualche pezzo sarà difficilissimo trovare di meglio.
Io sono molto orgoglioso delle parole di ADV e devo dire che in macchina mentre le sentivo mi ha fatto venire il magone ed allo stesso tempo stringere il pugno pensando ‘Bravo Andrea, la dignità non si trova al supermercato e noi ne abbiamo in quantità industriale’.
Credo David, che ora più che mai far vedere e leggere alla famiglia Della Valle quanto senso di appartenenza ci accomuni sia fondamentale, e sono convinto che alla fine di tutta questa (triste) vicenda resterà una spinta eccezionale, per tutti.
Ne sono sicuro.
Aprile 5th, 2007 alle 09:42
Caro Davide ,
ripensando a quei giorni mi tornano i brividi….. ripensando al tam tam mediatico mi vien voglia di cambiare paese…
non dobbiamo dimenticare quei personaggi che commentavano la ns.sventura ti allego un’articolo di franco rossi :
Le indagini ruotano tutte attorno alla deposizione di una figura sportivamente squallida come Della Valle. Se confermerà la confessione fatta in diretta a Matrix prima e a Controcampo poi (âSono stato costretto ad arrangiarmi perché altri si erano arrangiati in precedenza alle mie spalleâ?) non soltanto non ci sarà scampo per la Fiorentina, ma nemmeno per le altre. LecceâParma è diventata la partita chiave di tutte le intercettazioni perché quella fu âsicuramenteâ? truccata, mentre per le altre si parla di gravi sospetti. Se il Parma avesse vinto la Fiorentina sarebbe stata costretta allo spareggio con il Bologna, mentre se avesse pareggiato si sarebbe salvata per la classifica avulsa, come poi è accaduto. Il pareggio tra Lecce e Parma avrebbe permesso alla Fiorentina si salvarsi. Dopo il 3-3 fu De Santis a telefonare e dire orgogliosamente: âHo fatto una vera opera dâarte, un capolavoroâ?. Eâ questa la telefonata che prova, al di là di ogni ragionevole dubbio (câè anche lâammissione di Della Valle) che è stato commesso un illecito a favore di una squadra, la Fiorentina e ai danni di unâaltra, il Bologna. Sulla colpevolezza (e la condanna) della Fiorentina non ci sono dubbi: meraviglia come qualcuno a Firenze difenda ancora uno come Della Valle che legherà il suo nome al periodo più brutto (retrocedere per una questione di soldi è un conto, farlo perché uno tarocca o tenta di taroccare è un altro) della squadra viola in maniera incancellabile. Nessuno ha la più pallida idea di come finirà la storia di questo scandalo, ma se ci saranno retrocessioni, la prima ad essere colpita sarà la Fiorentina. Galliani si è incontrato con Guido Rossi, non si dimetterà , ma in Lega gli affiancheranno un tutore. Ha ribadito che câera il âsistema Moggiâ?, ma non ha spiegato come mai, da presidente della Lega, e quindi di tutte le società , non ha denunciato niente: lui sapeva eccome. Insomma per Moggi e company si configura un nuovo reato nei confronti di Della Valle e Galliani: circonvenzione di capace.
Franco Rossi
NON DOBBIAMO DIMENTICARE NESSUNO
MATTEO PEZZI