Ho delle idee che non condivido (ma rispetto tutti)
La battuta non è mia, come forsi molti di voi sapranno, ma di Woody Allen, che potrebbe a sua volta averla ripresa da altri comici.
Qui però la faccenda è particolarmente seria e proverò a spiegarla cercando di essere lucido.
Io ho paura di quello che sta accadendo in Italia, ma al tempo stesso non voglio essere prigioniero di questo sottile terrore che mi accompagna la mattina quando vado a leggere le ultime uscite di uno dei comici che a me piacevano di più.
Ce la siamo voluta?
Ok, è andata così.
Potevamo fare qualcosa in più tutti, magari anch’io mi sarei dovuto impegnare maggiormente e non solo essere informato.
Però ora trovo assurdo che il mio futuro e quello della mia famiglia debba essere legato alle alzate di ingegno di Grillo, alla sua anti-politica, al suo essere sempre e comunque contro.
Da quasi trentaquattro anni lavoro tredici ore al giorno per sei giorni alla settimana, ed è un calcolo fatto per difetto, ho mille preoccupazioni, da me dipende il destino lavorativo di tanta gente e onestamente credo proprio di essermi meritato quello che ho: non riesco a trovare il motivo del perché la mia vita debba essere condizionata dall’apertura di Casaleggio al PD o di Grillo ai tecnici.
Purtroppo però è un po’ così.
Perché, lo ripeto, io ho paura di ballare sull’orlo del burrone: per ora in Europa non ci danno troppo peso, ma se continuiamo ancora per un po’ così qui si va tutti di sotto.
L’idea che non condivido è quella della formazione di un governo composto dai pezzi migliori di PD e PDL (ahi!), qualcosa che permetta di sfuggire al ricatto grillesco, perché non sono loro la maggioranza del Paese e per ora nei primi passi post elettorali questa ondata di novità mi ha terrorizzato per la vaghezza dei comportamenti, per aver detto tutto e il contrario di tutto, per avere spesso usato un linguaggio offensivo.
Speriamo in Napolitano, speriamo nell’intelligenza delle persone di buona volontà.
Qui c’è un equivoco di fondo che va chiarito immediatamente: io non giudico assolutamente chi ha votato Grillo e nemmeno do colpe al Movimento 5 Stelle per l’attuale situazione.
La responsabilità è tutta dei partiti che hanno governato fino ad oggi, compreso quello a cui da anni affido il voto.
Il mio discorso è un altro: mi fa paura la confusione che regna sovrana nel cielo della politica, vorrei qualcosa di costruttivo e temo che questa incertezza ce la faranno pagare, prima o poi.
Mi piacerebbe una convergenza PD-5 Stelle, ma vedo che è quasi impossibile, che il Movimento vuole governare da solo (e non è possibile per i numeri) oppure dice no a tutto.
Per questo, come ho scritto nel titolo, ho delle idee che non condivido, perché la storia del Governissimo è veramente brutta, ma mi spiegate che alternative abbiamo se Grillo continua su questa strada?
Evitate quindi di offendere, anche perché, e lo dimostra la mia storia personale, io do il massimo rispetto a tutti, tranne a chi nega la democrazia, e quindi quello che penso nei confronti di chi ha votato 5 Stelle l’ho già detto a ridosso del voto e sono giudizi che non hanno niente di negativo.
Alla fine un consiglio per tutti: perché invece di considerare l’interlocutore un nemico non si torna a dialogare?
Marzo 5th, 2013 alle 16:58
David,ti riposto quello che ti ho scritto ieri.
:giorgio giorgi ha scritto:
marzo 4th, 2013 alle 5:15 pm
David,ho seguito in streaming la riunione degli eletti del M5S. Le assemblee di classe a scuola erano più interessanti!In che mani siamo!
Ti confermo,l’impressione era di una banda di ignari alla deriva!
Marzo 5th, 2013 alle 17:01
Condivido in pieno…ma tu hai ascoltato la pseudo-conferenza stampa dei capogruppo del m5s???…su 15 domande poste, le risposte sono sempre state “No”, senza però mai ventilare una qualsiasi ipotesi di governabilità da appoggiare, se non quella di un governo completamente m5s che sanno a priori che è impossibile.
E poi Grillo che scrive “…mai ad un governo politico…”. Ma che dice???…un governo è sempre “politico”, perchè le azioni di un governo sono “politica”,di qualsiasi provenienza siano i rappresentanti…è ora di finirla di trincerarsi dietro alle parole, mutandone continuamente il significato delle stesse!!…hanno ventilato per mesi di parlare un linguaggio chiaro, un linguaggio vicino alle persone e una volta ottenuta la rappresentanza, hanno subito iniziato pure loro a parlare in maniera incomprensibile e insulsa. Gli italiani hanno bisogno di fatti porca puttana, non di giochini delle parti!!…hanno un programma???…bene, controllino quali sono i punti in comune con le altre forze in parlamento e intanto dichiarino che su quei punti ci sarà convergenza, chiunque sia a governare!!…questo vuol dire pensare al paese, non comportarsi come dovessimo vincere ad un qualsiasi “gioco da tavolo”.
Anch’io provo quello che scrivi tu: ho 5 figli + 1 in arrivo e sono responsabile professionalmente parlando di altre 3 persone…e mentre loro giocherellano, ogni giorno qua è sempre più dura andare avanti!!…ci hanno davvero rotto con queste recite: adesso, loro come tutti gli altri, si prendino le responsabilità del paese e facciano quello che almeno è possibile fare, e che diano una buona volta un segnale positivo e di fiducia alla gente e al mondo.
Avevi letto la mia proposta su un incontro a cadenza semestrale con Renzi o chi per lui per avvicinare il più possibile la “politica” nazionale verso le persone??…pensi che sia una cosa impossibile??…
Marco.
RISPOSTA
L’ho girata alle persone a lui vicine, ma mi pare dura come organizzazione, ciao,
David
Marzo 5th, 2013 alle 17:03
Se per venti anni la gente non avesse votato Berlusconi per la paura dei “comunisti”, se per venti anni la gente non avesse votato a sinistra “contro Berlusconi”, se per venti anni la gente non avesse votato la Lega perchè “il problema dell’Italia sono solo i terroni” forse non ci saremmo ritrovati con certa gente in Parlamento.
Tra poco torniamo alle urne….guardate se per una volta votate a favore di qualcuno e non sempre contro qualcun altro.
Marzo 5th, 2013 alle 17:03
Premetto, io come sempre ho votato PD!!!!!!
Così scrivendo David, tu che invochi sempre a non offendere nessuno, nemmeno chi la pensa diversamente da te, mi lasci un attimo perplesso quando leggo questo post in cui dai dell'”idiota” a chi ha votato Grillo!!!!
Io penso che se siamo in questa situazione, la massima colpa sia proprio di coloro che abbiamo votato noi, perchè in 20 anni sono riusciti a mandare sempre al governo il signor Silvio, tranne una volta, dove era meglio non vincevamo,visto poi come si sono evolute le cose, e adesso Grillo……
Un bel “mea culpa” da parte di Bersani e company credo che non ci starebbe male…..
Vedremo cosa succederà, ma credo che torneremo presto a votare e almeno per quanto mi riguarda la prossima volta avrò seri dubbi a chi dare il mio voto e prima di tutto se darlo!!!!!
RISPOSTA
Non do di idiota a nessuno, non è proprio nel mio DNA, a meno che non conosca personalemte qualcuno che dimostri di meritare questo titolo.
Il fatto è che io mi sento sotto ricatto e questo non lo sopporto, non l’ho mai sopportato nella mia vita, in qualsiasi ambito: affettivo e lavorativo.
Ciao,
David
Marzo 5th, 2013 alle 17:04
Ma come si fa a dire una cosa del genere?! Hai ripetuto a ppappagallo i servizi su TG1, TG5 e studio aperto con la loro (dis)informazione per lobotomizzati dove tutti danno la responsabilità a Grillo! E’ allucinante!
Il M5S NON DEVE DARE LA FIDUCIA A QUESTO GOVERNO DI PEZZENTI!!! E non si può dire che se l’Italia non avrà un governo sarà colpa di Grillo e M5S perchè non danno la fiducia, ma stiamo scherzando?!
Il M5S ha un suo programma, che non è quello del PD; ha dei suoi elettori, che non sono quelli del PD. Ma perchè allora deve votare come se fosse alleato al PD?! Stanno facendo questo “giochino” per vedere se incastrano i nuovi arrivati credendoli inesperti. La Risposta del M5S non poteve essere più intelligente: dateci VOI l’incarico del governo con la possibilità di attuare il nostro programma così l’Italia avrà un governo!
Ma questa sarà l’unica cosa che il PD non può fare perchè ci sono troppi provvedimenti che vanno contro i loro inciuci e le loro collusioni!
Italiani intelligenti, non fatevi fregare dalla disinformazione televisiva!!!
RISPOSTA
Io non ripeto a papagallo niente, impara ad essere educato.
E impara a dialogare con le persone, invece di sbraitare,
Marzo 5th, 2013 alle 17:06
Caro David,
secondo me sei caduto nel solito difetto italiano: giudicare i voti dati.
Perché “ricatto grillesco ?”.
Durante la campagna elettorale, Grillo ha detto che non avrebbe mai fatto alleanze con i vecchi partiti: non è una posizione giusta o sbagliata, è una posizione politica meritevole come tutte le altre, così come uguali a tutti gli altri sono i milioni di persone che lo hanno votato.
Grillo, coerentemente, ha detto che starà in Parlamento – perché ce lo hanno mandato – ma fuori dai partiti.
Perché devi giudicare Grillo nell’ottica dei partiti che lo corteggiano ?
Ti ricordo che Grillo è arrivato terzo dopo le due coalizioni: centro sinistra primo ed il centrodestra secondo.
A loro il compito di fare il governo, come succede in democrazia; siccome però sono disperati – soprattutto Bersani – ecco che è partita la campagna post elettorale dove è Bersani che ricatta Grillo.
Infatti, è sempre Bersani che parla di Grillo e mai viceversa.
Sai qual’è il problema ?
Secondo me, vista la sconfitta alle elezioni, Bersani si è posto un problema: salvo l’Italia o cerco di salvare il partito ?
Se voleva salvare l’Italia, avrebbe dovuto cercare subito un’allenza con Berlusconi, visto che Grillo erano due mesi che gli diceva di non cercarlo.
Alleandosi con Berlusconi avrebbe dato un governo al paese ma fra due anni il PD sarebbe defunto; ha preferito salvare il partito ed ha escluso il governissimo sin dal primo minuto, mossa improvvida sugggeritagli dalla sinistra estrema del SEL o quello che resta dei figli di Bertinotti.
Ottenendo così un triplice successo: perdere le elezioni, non dare un governo al paese e morire lo stesso.
Marzo 5th, 2013 alle 17:11
Caro David, per tua informazione riporto un trafiletto dal “Fatto Quotidiano” che magari può contribuire a fare chiarezza.
“l’Antipolitico fa politica più o meglio dei professionisti della politica. Il gioco di questi ultimi è chiarissimo: non avendo capito nulla di quanto sta accadendo, s’illudono di padroneggiare ancora la situazione ingabbiando gl’ingenui “grillini” in un governo minoritario che prometta di fare tutto ciò che chiedono, ottenendone la fiducia e poi torni alle pratiche consociative di sempre, ricattandoli con la minaccia del voto anticipato che ricadrebbe sulle loro spalle, con annesse accuse di sfascismo e irresponsabilità lanciate da stampa e tv di regime. Una trappola che somiglia al vecchio trucco del cerino: l’ultimo si brucia le dita. Solo un campione di ingenuità suicida può pensare che un movimento rivoluzionario possa votare la fiducia a un governo altrui.”
Marzo 5th, 2013 alle 17:22
@Marco s. Movimento rivoluzionario?Ti spieghi meglio!E non mi parlare di rivoluzioni pacifiche perchè non sono mai esistite.Nella parola rivoluzione sono inserite le parole morte,sangue e guerra civile,da sempre!
Marzo 5th, 2013 alle 17:22
Credo che semplicemente Grillo non si aspettasse il 25%.
Aveva calcolato un 15, massimo 20%, col quale avrebbe fatto per forza di cose l’opposizione ad un altro schieramento (PD-Monti per esempio), e avrebbe interpretato il suo ruolo di controllore e picconatore.
Con questi numeri il giochino non si può fare, e tutti sono lì a cercare di inventarsi una strategia che possa reggere.
Che non facessero alleanze lo avevano detto, questo è vero, ma così il rischio è di non fare nulla, e non credo che Grillo abbia fatto eleggere 160 persone per rimandarle a casa…
Quanto ai toni, devo dire, non sono peggiori di quelli del PD e dei suoi elettori, che continuano a dare di fasciasti o di imbecilli a chiunque voti diversamente da loro (fare un giretto su Facebook per credere!).
Adesso penso che la patata bollente la abbia Napolitano: fossi lui incaricherei davvero il movimento di Grillo, e poi vediamo!
Tanto, vi dirò, non mi fido di Grillo e di Casaleggio come non mi fido dei vecchi partiti, anzi forse dei vecchi partiti mi fido molto meno!
Io la vedo così: PD, PDL, Lega & C. stanno partorendo più idee politiche negli ultimi cinque giorni che negli ultimi cinque anni.
Credo che la legittimazione ai Cinquestelle la stanno dando loro col comportamento attuale e soprattutto con quello che hanno avuto finora!
Non sono preoccupato: se Monti avesse finito la legislatura saremmo stati per un altro anno con l’economia in caduta libera e i tedeschi tutti contenti: tutto sommato è meglio così.
Marzo 5th, 2013 alle 17:24
Che si trattava di governissimo lo prevedevo, e l’ho scritto sul blog la sera dei risultati delle elezioni.
io mi preoccupavo amche quando (non tanto il mio, ma quello di chi sta molto peggio di me) il futuro era legato alle alzate di ingegno di Grillo o di Prodi. Sono d’accordo che Grillo non vuole giocare alla politica, ma sta aspettando il governissimo come ‘strategia politica’(e non sto a spiegare perchè). Se terrà duro anche in caso di minaccia di nuove elezioni questo ce lo dirà soltanto il tempo. Per ora tutto quello che il m5s ha sentenziato sui media italiani purtroppo è vero: che senso ha rincorrere l’uomo mascherato sulla spiaggia di M di Bibbona, ore, ore a tutti i telegiornali? Ci sono dei tempi tecnici post elezioni che non dipendono da grillo: il movimento è nuovo, i parlamentari non si conoscono neppure; perchè non si rispettano queste loro esigenze? La stampa straniera che da giudizi negativi su Grillo è quella che fa semplicemente copia – incolla da quella italiana (come l’inviato all’estero che fa i servizi standosene agli Hilton o agli scheraton). Per quella ‘seria’ Grillo non rappresenta nessun pericolo ma un fenomeno MONDIALE che crea interesse.
Io aspetterei ALMENO I TEMPI TECNICI per nominare i termini paura e terrore.
Marzo 5th, 2013 alle 17:26
Mi dispiace ma sentendo ripetere le stesse cose dette da stampa e carta di regime mi sento profondamente deluso da chi pensavo almeno si informasse bene prima di parlare e comunque non mi risulta che la metafora del pappagallo sia indice di maleducazione quando corrisponde al vero.
Mi sembra normale venga da “sbraitare”, non me lo aspettavo!
Marzo 5th, 2013 alle 17:31
Io me ne intendo poco, sinceramente, comunque mi sembra sempre di piu’ una partita a scacchi dove l’obiettivo è (come al solito) quello di salvare / rinforzare se stessi. Ho visto di recente l’intervista a D’Alema (un giocatore nuovo) che fa la mossa per il PD. Poi arriva la mossa di Grillo, nel mezzo la mossa attendista di Berlusconi e per non farci mancare niente anche la tentennatina dell’escluso (Renzi). Nessuno si sveglia la mattina con l’obiettivo “bene dell’Italia”. Mi sbagliero’ ma la vedo cosi’!!!
Marzo 5th, 2013 alle 17:31
E non mi parlate nemmeno del “Il Fatto” e di Travaglio,che in questa campagna elettorale sono gli unici,assieme a Santoro,che sono riusciti a fare guadagnare punti a Berlusconi negli scontri televisivi!Nella puntata di servizio pubblico (quella della spolverata di seggiola)sembravano zerbini in balia di scarponi da montagna!Il fatto,come il Manifesto in precedenza sanno solo distruggere!Ma chi ricostruisce poi?
Marzo 5th, 2013 alle 17:41
Quando invece di guardare al pozzo nero in cui si e’ infilato il Paese si fa polemica in prima pagina di tutti i quotidiani on line sulle dichiarazioni (peraltro estrapolate dal contesto) della capogruppo del M5S sul fascismo, si capisce che in Italia meritiamo veramente la rovina più profonda.
Come si dice in questi casi? La situazione e’ grave ma non seria.
Marzo 5th, 2013 alle 17:50
A me sembra che Grillo cavalchi la tigre.
Magari potevamo fare a meno del M5S, bastava che si desse un segnale di rinnovamento…
…con Bersani e Berlusconi?!
AHAHAH!
Io sono di destra, ma a Renzi un pensierino ce lo avrei fatto.
Spiegare Grillo e il suo guru non è semplice. E’ un po’ come se la politica si fosse dimenticata dell’ambiente e nascesse un movimento a tutela della Natura.
Tanti italiani, a ragione, sono stufi del malgoverno che si protrae sistematico da quando abbiamo una Repubblica; non è facile fare proselitismo e prendersi il 25% dell’elettorato in soli 3 anni, bisogna rispettare quei milioni di elettori e la loro scelta, oltre che congratularsi con gli artefici di un simile prodigio.
Le perplessità sorgono sul programma e sull’esperienza: meglio i vecchi corrotti o i nuovi misteriosi?!
E’ comunque una situazione imbarazzante.
Grillo punta a far saltare il coperchio, a dare la spallata definitiva a questi politici e al loro modo di governare.
Difficile dargli torto, accattivante seguirlo. Ma con quali mezzi?
Questa è l’Italia! Viva l’Italia!
Solo qui succedono queste cose, prendere o lasciare!
Venghino siori!
Ribot
Marzo 5th, 2013 alle 17:51
Io non ho votato. Convintamente. Ma mi sono anche chiesto per chi avrei votato se avessi dovuto andarci “per forza” alle urne: ed è uscito un nome solo: Grillo. Non perchè mi torni tutto quello che dice e fa (cosa che non è ancora chiara peraltro…),ma perchè,ascoltandolo,mi è sempre balenato un dubbio in testa: è se quello che dice fosse vero ? Se le sue denunce fossero,anche solo in parte,giustificate ? Cosa dovremmo fare come popolo italiano? Perchè,caro David,non siamo di fronte a un troglodita ignorante,ma a colui,ad esempio,che con 2 anni di anticipo ha previsto il crac della parmalat… Quindi secondo me,gli unici che devono averne paura sono i politicanti di professione che hanno finora imperversato (io vedo un Bersani in totale confusione,poveretto…ma te lo immagini uno così che ci rappresenta?)e che hanno ridotto l’Italia così… Perchè ho comunque deciso di non votarlo? perchè ancora,più che un movimento politico,mi sembrano una setta,con dietro un Guru che si muove nell’ombra…e questo non mi piace,non c’è molta democrazia all’interno del M5S,poi perchè ho votato dal 91 al 2006 un unico partito e un unico politico che mi hanno profondamente deluso (PRC – Bertinotti)e proprio perchè ho grande rispetto per il mio voto,tornerò a esercitare tale diritto (NON DOVERE,DIRITTO!!!!!)quando qualcuno dimostrerà di meritarselo… L’unica cosa innegabile è che rappresentano una novità assoluta,ed è per questo che hanno attirato così tanti voti secondo me. Un saluto. Gabriele
Marzo 5th, 2013 alle 17:58
caro David sei una persona intelligente abituata a valutare con estrema concretezza le situazioni.
Cerca di andare a fondo alle notizie anzichè limitarti a qualche TG piuttosto che alle testate giornalistiche colluse al potere (= quelle che prendono i finanziamenti dallo stato).
Io credo che la politica italiana non sia mai stata più chiara e limpida di come lo è oggi. La differenza sta nel fatto che oggi tutti danno contro colui che ha dichiarato “coerentemente” che non farà inciuci per accontentare il potere forte.
Io invece sono molto tranquillo, non certo per la situazione, ma perchè finalmente abbiamo in parlmento gente che farà gli interessi della comunità anzichè quelli di pochi. E mi stupisco di come certe posizioni non vengano condivise da tutti.
Io oggi non mi sento sotto ricatto, anzi mi accorgo di esserlo stato negli utlimi 35 anni, dal pentapartito in poi…passando per d’alema prodi etc etc…
@ massimiliano71… carissmo Massimiliano, chi sono questi che come scrive “han votato contro anzichè a favore”?
Lei parla a nome di chi?
Gliel’ho già scritto, Lei da la sensazione di essere il possessore di tutte le verità. La invidio, non è da tutti…ma mio nonno, un contadino con una grande filosofia di vita, mi ha sempre suggerito di star molto lontano da coloro che dicevan di sapere sempre tutto…anzi, come diceva lui, “che han la scienza sfusa”… (anzichè infusa, partecipio passato di infondere… sia ben chiaro)
saluti
mike
Marzo 5th, 2013 alle 17:58
Se non succede qualcosa di miracoloso, siamo spacciati.
Direi che l’unica ipotesi che può scongiurare una deriva alla greca è il commissariamento europeo. Ci attendono comunque anni durissimi. Si salvi chi può!
Marzo 5th, 2013 alle 17:59
Ma scusa David: al di là di tutto era da tanto che anche tu scrivevi che così non si poteva andare avanti. Eravamo sempre prigionieri del dualismo Berlusconi/Comunisti dal quale non riuscivamo ad uscire e col quale i nostri politici si riempivano la bocca. Ogni giorno, ripeto ogni giorno, ci arriva una notizia di “seri” politici indagati per corruzione, collusione, appropriazione indebita. Si è perso definitivamente il concetto di moralità perché tutto è permesso.
E’ permesso che il politico si appropri di soldi non suoi perchè tanto, se viene beccato, può accusare che sia una montatura politica o accusare i pm di essere politicamente schierati o appellarsi all’immunità, se messo alle strette.
E’ permesso che il cittadino, con l’alibi di questo fulgido esempio che arriva dall’alto, metta in pratica, nel suo piccolo, strategie analoghe di mal comportamento.
Siamo allo sfascio morale, dove i ladri sono giudicati furbi.
E tu, per i tuoi figli, cosa temi più di questo?
Marzo 5th, 2013 alle 18:02
Oggi la politica la fà l’economia e per economia intendo i grandi gruppi finanziari e quei paesi che hanno le ricchezze energetiche e pultroppo l’ITALIA non hà nulla di tutto ciò siamo condannati a subire (in poche parole non contiamo un C….)
Marzo 5th, 2013 alle 18:02
Caro Guetta, l’antipolitica la fa Berlusconi e il partito che te voti da sempre. Si vede dove ci avete portato votando questi professionisti dell’inciucio. Cominciassero a versare i rimborsi elettorali in un fondo per aiutare le imprese in difficolta’ come fa il M5S invece di parlare del niente. Fatti non parole. Sono stanco di parole voglio i buoni esempi. La gente ha le scatole piene di questa gente che e’ da trent’anni in parlamento come il vostro D’Alema, la Bindi, Veltroni ecc. Io mi sento sotto scacco da questi politici di mestiere non da Grillo che sta cercando di cambiare questo strano Paese.
Marzo 5th, 2013 alle 18:09
Per decenni siamo stati sotto ricatto dei vari partiti…………..con il bipolarismo questo sembrava scongiurato…….ci risiamo………purtroppo
Marzo 5th, 2013 alle 18:09
Per Marco S.
mi sembra che tutti qua, compreso i “grillini”, pensino prima a al proprio destino e forse dopo, o mai, al destino del paese.
Io dico che è semplicemente questo quello che deve cambiare, e non esulo da questo tipo di comportamento neanche il m5s, perchè ad oggi mi sembra che anche le loro prese di posizione vadano in tutt’altra direzione…sento in questo momento alla radio, ancora grillo che dichiara che non esistono governi tecnici ma solo governi di maggioranza politica parlamentare e loro questo tipo di governo “politico” loro non lo appoggiano…mi chiedo: ma che tipo di governo alternativo auspicherebbero i 5stella?????….il loro governo non sarebbe un governo di maggioranza parlamentare????…probabilmente sono io lento, ma non riesco proprio a comprendere…o forse grillo vuole dire che il m5s governerà solo con la rappresentanza in maggioranza assoluta alle 2 camere e questo lo trovo di difficile realizzazione.
Intanto sapete che accade???…il tempo passa, inesorabile, e noi siamo sempre più nella cacca!! Sono loro che hanno sbandierato di essere diversi e responsabili…lo dimostrino allora, con i fatti, senza aspettare sempre che siano gli altri a fare la prima mossa, iniziando di fatto ad atteggiarsi sin da subito nello stesso modo di tutti quei personaggi che per mesi hanno dichiarato inadeguati e da sbaragliare.
__________________________
Riguardo al pd, potrebbe sempre giocarsela una possibile carta vincente: proporre Renzi come candidato premier e vedere che reazioni provocherebbero…occorre ricordare, e forse dovrebbero ricordarlo anche agli esponenti parlamentari, che il popolo elegge i deputati e i senatori fino a prova contraria, o meglio, fino a legge contraria, e non il presidente del consiglio…proporre Renzi sarebbe in questo momento secondo me una mossa a sorpresa importante e vincente cmq, almeno per eventuali prossime rielezioni!!
Marco
Marzo 5th, 2013 alle 18:11
Il nostro paese è sotto scacco per colpa di:
20 anni di fascismo
40 anni di DC
Tangentopoli
+ di 10 anni di Berlusconi
una sinistra penosa, corrotta, presuntuosa.
E Grillo lo faranno fuori nel giro di pochi anni perchè la democrazia è un’altra cosa.
Marzo 5th, 2013 alle 18:15
Ciao David, secondo me il Partito Democratico deve andare avanti per la sua strada, perche’ che si voglia o no le elezioni le abbiamo vinte noi. Questi populisti a 5 stelle ora sono alla porta coi sassi ora si vede davvero se sono qualcosa di nuovo o la prosecuzione dell’ancient regime. Comunque la cosa di tuttocio’ che a me ha sconvolto di piu’ e’ che ancora in Italia tanta gente abbia votao per lui, dopo 15 anni di mal governo. Stai tranquillo Guetta ce la faremo. Pero’ anche il Presidente della Repubblica dovra’ stare attento e non, come si sente paventare, affidare il ruolo di primo ministro ad un tecnico. Senno’ veramente cosa si va a votare?. Domenica bisogna far punti a Roma. Ciao.
Marzo 5th, 2013 alle 18:15
Purtroppo la cosa e’ molto semplice:
di riffa o di raffa, giratela come volete ma l Italia in mano a Grillo e al PDL e’ stata messa il 2 dicembre scorso da chi ha votato Bersani alle Primarie del PD.
Renzi era meglio? Non lo so…
Era peggio? Puo’ darsi….
I dati oggettivi sono pero’ che siccome il Programma di Renzi aveva come base le stesse idee del M5S, questo movimento sarebbe stato annacquato sarebbe arrivato al massimo al 10%….Berlusconi (per sua stessa ammissione prima e dopo le Primarie) non si sarebbe candidato, Monti nemmeno (molti “Renziani” sono passati alla Lista Civica) e il PD sarebbe al Governo col 40% dei voti.
Magari non sarebbe stato il Paradiso, ma avremmo avuto 5 anni di Governo stabile epiu’ fiducia nel futuro.
Grazie a chi ha scelto “l usato sicuro” adesso siamo nella merda piu’ assoluta.
Gippi
Marzo 5th, 2013 alle 18:18
Guarda David, in aggiunta al mio post precedente, ti mando un link che forse già conosci e che fa rabbrividire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_percezione_della_corruzione
Marzo 5th, 2013 alle 18:20
Buonasera a tutti,
certo avere paura di quello che potrebbero fare i Grillo e contare su una delle più grandi disgrazie capitate all’Italia il napolitano, è certo un’iniezione di fiducia per il futuro.
Certo sono furbi tutti quelli che votano pd perchè per loro è più importante salvare il monte dei paschi che la gente senza lavoro. Tutte le volte che siete stati al governo e, ci siete stati, non avete fatto una mazza di buono, ora la domanda sorge spontanea ma tutti quelli che vi votano vivono in un’altra dimensione? Già am la sinistra ha sempre avuto il dono di avere sempre ragione essere senza peccato e di avere tutta l’intelighenzia schierata e, fazio e la litizzetto ci prendono per il culo a Sanremo con compensi da capogiro e al guitto beneigni sperimao ci pensi Dante crollandogli in testa.
Se all’assemblea del M5S c’era cofusione, è perchè forse sono ancora insperti come lo eravamo noi quando c’erano le prime assemblee scolastiche con tanto entusiasmo ma, impareranno e, meglio loro di quei mangia pane a tradimento che sono stati e che ancora ci sono in parlamento, loro si che sanno come ci si comporta bene, nel loro sudicio interesse. e se non vuole prlare alla stampa nazionale, non fa bene Grillo? Certo che si, prima del voto in tutte le piazze c’erano migliaia di persone e, dai media nessuna notizia solo Sky e FC ora pagano i fiho………….
Grazie e buona serata a tutti.
Bruno
Marzo 5th, 2013 alle 18:20
Ieri avevo postato questo OT in risposta / conferma a Giorgio Giorgi … oggi non è OT
—– utente n° … ma che ti aspettavi? la capogruppo “trimestrale” nel suo curriculum scrive “insegnante di ripetizioni” (giuro è vero!)… credo che questo qualifichi già il personaggio.ogni tanto ne sento parlare alla radio qualcuno … e mi metto a ridire … per l’ignoranza abissale che mostrano su nomre costituzionali, procedure legislative (ho sentito uno dire … e ma se non hanno la maggioranza possono governare per decreti…). etc. … sotto altro profilo sembrano gente di scientology … che ripete la lezioncina a memoria … ma non hanno argomenti all’infuori del verbo.
Qualcuno sarà anche capace professionalmente parlando … non volgio generalizzare … ma a leggere chi sono e cosa hanno combinato nella vita (nei loro curriculum) c’è un pochino da preoccuparsi… già sono rimasto perplesso nel vedere madre e figlio eletti … cosa che se fosse successo in altro partito Grillo sarebbe saltato accusando tutti di nepotismo …
Quello che è peggio è che tutti i 5 s (insomma tutti quelli che esternano il loro pensiero come voce del partito) hanno una prosopopea ed una mancanza di rispetto nei confronti degli elettori degli altri partiti che veramente lascia interdetti. Sembra che noi siamo tutti complici dei vari d’alema veltroni bertinotti berlusconi maroni e loro sono i puri di spirito … ma voglio vederli ora vederli fare le vergini nel bordello romano.
Marzo 5th, 2013 alle 18:24
Marco S.
I tuoi post, oltre alle offese gratuite (sui lobotomizzati ci sarebbe molto da discutere, in modo particolare con coloro che sanno solo urlare senza accettare alcun confronto delle idee che sta alla base di ogni concetto di democrazia), confermano in modo inequivocabile che le idee portate avanti dal M5S mirano esclusivamente a ridurre in macerie il Paese senza offrire alcuna ipotesi di ricostruzione.
E ricostruire significa confrontarsi, discutere, ed anche scontrarsi…. ma con un obiettivo comune e condiviso , che deve essere il bene del Paese.
Perchè, caro Marco, ricordati che non è effatto vero che il male assoluto sta solo da una parte ed il bene assoluto solo dalla nostra parte: i disonesti stanno da tutte le parti cosi come le persone perbene.
Non lo scordare
Marzo 5th, 2013 alle 18:28
Non piace manco a me, David, ma per replicare con una battuta, anche questa non “mia”, alla tua battuta: è la democrazia, bellezza.
Marzo 5th, 2013 alle 18:31
EGGWEB…
Caro david,ti dice niente?
Questo è l’inizio,fallimentare,di Casaleggio &c.
Questo signore,al quale sia Grillo che i suoi ingenui adepti si sono affidati,niente altro è che un fallito e visionario che per risollevare le sorti del sua Casaleggio associati,ha messo in piedi questo teatrino.
Questa è gente fuori di testa che vuole egemonizzare demagocicamente gli ingenui italioti delusi da i 2 poli,gente che spesso va per slogan e frasi fatte,senza approfondire benefici e rischi,
Consiglio,a chi interessato,di leggersi la storia ,cliccando,di Eggweb-casaleggio….
ne ha combinate quanto carlo in francia…
Questi ingenui che hanno votato m5s si sono comportati come quei ragazzini,che una volta rimproverati perchè non si gioca a pallone vicino alle auto,dopo due giorni ti trvi la macchina graffiata…
Anch’io ho visto l’assemblea romana dei grillini,alquanto inquietante,gente magari mediamente acculturata,ma totalmente col paraocchi calzatogli dai due ‘messia’ del web.
Incapace di un’analisi propria del da farsi,ignoranti allo stato puro di come si gestisce la politica,perchè i signorini dovranno rendersi conto che non sono li solo per berciare le loro teorie,alcune anche condivisibili,ma non certo originali,ma per legiferare per il bene della collettività.
Solo che la loro concezione di bene comune passa dal fatto di essere una democrazia a partito unico,ovvero il loro.
Ecco perchè mi proccupo,non sono arrivato alla mia età,alla mia condizione sociale,alle mie responsabilità di padre di famiglia,per farmi prendere a sassate da un branco di esagitati ignoranti(di politica)i quali predicano per conto terzi manco fossero testimoni di geova…
Non so quanto dureranno,spero e credo poco,ma
il loro ridimensionamento passa esclusivamente da chi non doveva prestargli il fianco….
Come dici tu David,spero molto in una soluzione del Presidente,ma col pdnano no
quello non potrei sopportarlo.
Serve un governo veramente sganciato dai partiti,che faccia le cose che servono a tutti e non solo ai ‘paraocchiati’,che le faccia anche per decreto e a raffica,in modo che nessuno possa remargli contro,poi,una volta raffreddato l’ambiente e messo tutti alla pari si torni a votare,ma senza fretta.
L’Europa ci guarda giusatmente di traverso e non saprei come dargli torto,siamo passati da un comico che non faceva ridere nessuno
ad uno che fa piangere……
Marzo 5th, 2013 alle 18:31
Scusate ma quale sarebbe il ricatto di Grillo?
Sbaglio o questa si chiama coerenza?
Comunque stai a vedere che adesso il problema è Grillo, invece delle solite facce che ci hanno portato fino a questo punto e rubato il rubabile a questo povero paese.
Mamma mia!!!!!
Marzo 5th, 2013 alle 18:33
§§ Chi è il responsabile? Loro! I partiti!
Per 13 anni hanno dimostrato che cosa sono capaci di fare! Abbiamo una nazione economicamente distrutta, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati. Sono loro i responsabili!
Loro ci confondono, pensano che siamo come loro! Noi non siamo come loro!
Loro sono morti e vogliamo vederli tutti nella tomba!
Mi hanno proposto un’alleanza! Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente diverso da un partito politico.
E’ un movimento che non può essere fermato, non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta! §§
Pare Grillo ma è un discorso del 1932 di un dittatore che non voglio neppure nominare.
Spero che smetta di delirare e gli torni un po’ di ragione. Ne abbiamo già avuto uno di … comici, ci basta e ci avanza
Marzo 5th, 2013 alle 18:34
prevedo tempi molto brutti
Marzo 5th, 2013 alle 18:37
Analisi di Maledetto Toscano, post nr 6, perfetta.
Stà a vedere che ora è tutta colpa di Grillo e non di chi per 20 anni ci ha governato e di chi per 20 anni ha fatto finta di fare opposizione.
Io non so cosa farà Grillo, ma so perfettamente cosa hanno fatto gli altri finora, se c’è qualcuno che va giudicato non credo sia il M5S…
Una cosa è certa: l’informazione(?) delle tv è ridicola.
Perchè i tg non continuano a dirci quello che ci hanno detto finora?
E cioè di quanto è caldo d’estate e di quanto sia freddo l’inverno?
E nelle mezze stagioni (esistono ancora?) perchè non continuano a parlare di Corona, Belen e omicidi vari?
Andrea
Marzo 5th, 2013 alle 18:46
E come si inseriscono le componenti individuate da Casaleggio prima e da Microsoft poi (o viceversa?) nella strategia che il gruppo starebbe sperimentando? E quali sono i contenuti e le strategie di un gruppo che non fa mistero di avere un’idea ben precisa di cosa siano e cosa dovrebbero essere la democrazia e la politica? Ci sono due video illuminanti di quale sia l’ideologia che muove Gianroberto Casaleggio e i suoi soci. Il primo, del 2007, attualmente scomparso dal sito aziendale ma ancora rintracciabile sul web, si rivolge all’informazione. Il titolo è inequivocabile: Prometeus – La Rivoluzione dei media. E vediamo il contenuto. «L’Uomo è Dio, è ovunque, è chiunque, conosce ogni cosa. Questo è il nuovo mondo di Prometeus. Tutto è iniziato con la Rivoluzione dei media con internet alla fine del secolo scorso… la Rete include e unifica tutto il contenuto: Google compra Microsoft, Amazon compra Yahoo! diventando così i leader mondiali dell’informazione assieme a Bbc, Cnn e Cctv… La pubblicità è scelta dai creatori di contenuti, dagli stessi autori e diventa informazione, confronto, esperienza. Nel 2020 Lawrence Lessing, l’autore di Cultura Libera diventa ministro della Giustizia degli Stati Uniti e dichiara il copyright illegale. Dispositivi che replicano i cinque sensi sono ormai disponibili nei mondi virtuali. La realtà può essere replicata in Second Life. (…) Nel 2022 Google lancia Prometeus l’interfaccia standard degli Agav. Amazon crea Place, un’azienda che replica la realtà. Puoi andare su Marte, alla battaglia di Waterloo, al SuperBowl di persona. È reale! (…) Nel 2027 Second Life si evolve in Spirit. La vendita di memoria diventa una normale attività commerciale. Nel 2050 Prometeus compra Place e Spirit. La vita è virtuale è il mercato più grande del Pianeta. Prometeus finanzia tutte le missioni spaziali alla ricerca di nuovi mondi per i propri clienti, gli avatar terrestri». No, non è il sequel di Nirvana di Gabriele Salvatores e meno che mai la sceneggiatura di Atto di forza con Arnold Schwarzenegger. Questo è, secondo Casaleggio Associati, un video di «scenario» inserito come messaggio di identità aziendale.
Il secondo video invece parla di politica. Si intitola Gaia, il futuro della politica ed è tuttora ben visibile sulla homepage del sito aziendale. Al contrario del precedente, in inglese ma sottotitolato in italiano, questo è disponibile in inglese e spagnolo. Immagini e plot simili. Si inizia con un pastone che racconta per brevi linee i progressi della comunicazione politica nella storia, accostando con qualche azzardo Savonarola, Gengis Khan, Obama, Beppe Grillo, Hitler, Mussolini, Bill Clinton (ovviamente sulla strategie di innovazione della propaganda più che della comunicazione) e poi, come nel video precedente, si lancia in previsioni future, in cui Google, ancora una volta, diventa il centro della rinascita della democrazia diretta fino a quando, dopo una terza guerra mondiale, la popolazione della Terra si riduce a solo un miliardo di abitanti e alla fine, grazie ovviamente alla Rete, nasce Gaia, il nuovo governo mondiale. E poi: «Ogni essere umano può diventare presidente e controllare il governo attraverso la Rete. In Gaia i partiti, la politica, le ideologie e le religioni scompaiono». Non temete, nel 2054, non prima.
Marzo 5th, 2013 alle 18:50
Troppo facile scaricare le responsabilità a cosa può o non può fare Grillo e i suoi seguaci, nell’immediato futuro.
La domanda è:
Fa più paura Grillo e i suoi comportamenti futuri e presenti?
Oppure chi ci ha governato e ci ha portato in questa situazione negli ultimi 19 anni di storia del nostro paese?
Nel periodo citato, desta e sinistra (mai successo prima in nessun altro periodo storico ) si sono alternati al governo con un periodo appena più lungo per la destra ( 10 anni e qualche mese per la destra 7 per la sinistra un anno e mezzo di voti vergognosi congiunti al governo Monti) e queste due forze politiche quali è quante colpe hanno?
Adesso siamo arrivati in un attimo a scaricare le colpe, tutte e indistinte, su chi ancora non ha fatto niente, ne pro né contro il nostro paese, come se in passato chi punta il dito non ha nessun tipo di responsabilità.
Aggiungo che, è stato ignobile l’intervento di Bersani a che tempo che fa, dove cerca una giustificazione assurda per non mettere sul tavolo, l’annullamento del finanziamento pubblico ai partiti e anche puntando il dito, per cercare di dare colpe del disastro attuale tutte al movimento 5 stelle, come se la perdita di milioni di voti, fosse tutta imputabile a chi ha fatto solo il suo onesto lavoro di “non politico”
Mi verrebbe una battuta
Chi tace acconsente
No chi tace sta zitto
Marzo 5th, 2013 alle 18:52
Caro Uguccione la tua sicurezza mi fa inorridire. Io sono rimasto fino all’ultimo (la sera prima delle elezioni) insicuro su chi votare, preso da mille dubbi e non mi permetterei mai, soprattutto in queste elezioni, di dare addosso al voto di altri. Tu, vedo dubbi non ne hai. Dall’alto della tua presunzione ti può venire il pensiero, anche minimo, che forse stai sbagliando tu nel giudicare l’operato futuro di un qualcuno che intanto, in Sicilia, ha riversato nelle casse della Regione la parte eccedente a 5000 euro di stipendio parlamentare? Questo è o non è un segno tangibile? Di quali deliri stai parlando? Vogliamo dare, per favore, un minimo di credito al voto del 25% degli Italiani o dobbiamo immediatamente gridare allo sfascio?
Marzo 5th, 2013 alle 18:54
Punti di vista ..condivisibili o no ..rispettabili punti di vista ma affermare che ” ora trovo assurdo che il mio futuro e quello della mia famiglia debba essere legato alle alzate di ingegno di Grillo, alla sua anti-politica, al suo essere sempre e comunque contro.” dopo che per venti anni scienziati della politica HANNO SPOLPATO IL PAESE PER INTERESSE PRIVATO …be …pensandoci bene …punti di vista !!! …. Le elezioni le ha vinte il P.D … mica è scritto sulla bibbia che deve avere l’appoggio del m5s per formare un governo !!! …lo chieda a belusconi l’appoggio ..tanto a cominciare da d’alema ne han dato di appoggio a berlusconi nell’ultimo ventennio …. Umberto S Alessandria
Marzo 5th, 2013 alle 18:55
Condivido completamente il post di alex 1950…
Anch’io ho fatto lo stesso accostamento e sono molto preoccupato.
Purtroppo la situazione sociale ed economica non si discosta molto da quel periodo in quella nazione.
A me quei due sembrano parecchio invasati, spero di sbagliare di brutto, ma non mi convincono per niente.
Credo che al di là di tutto, occorrerà tenere occhi aperti e testa critica: viviamo una situazione che seguire l’unico apparente “salvatore della patria” è molto invogliante, ma potrebbe lasciare conseguenze ancora più irreparabili.
Marco.
Marzo 5th, 2013 alle 18:56
la colpa di Grillo???scusa David ma non condivido.mi dici per favore quale è il programma di PD E PD+L per risolvere questa crisi???leggo che la colpa è del fascismo di Cavour e di chi che sia…la colpa è di chi ha datonegli ultimi anni fiducia al simbolo e non ai contenuti.risultati???nipoti di Mubarak e festini e mps vari.se questa è colpa di Grillo David sono d’accordo con te.
Marzo 5th, 2013 alle 18:57
Siamo nella cacca, su questo non ci sono dubbi.
Ho votato centrosx ma non ho problemi ad ammettere che hanno sbagliato tutta la campagna elettorale, comprese le primarie.
Detto questo forse non tutti coloro che hanno votato il M5S hanno ben chiaro il loro programma, lo dice chi, dall’iniziio ne è stato affascinato, ma se lo approfondisci ti rendi conto di ciò che si propone questo movimento.
Il discorso è molto lungo e non c’è tenpo e spazio qui per descrivere correttamente le loro idee su globalizzazione, potere economico mondiale ed altro, ma se avete voglia ci sono molti video su youtube che spiegano il punto di vista.
Sia ben chiaro, a mio parere chi parla di dominio mondiale delle banche, e cioè di una ristrettissima elite di persone (rockfeller, rotschild ed altri) ha clamorosamente ragione; il punto è che mettere mano a queste questioni senza averne il potere può essere peggio, molto peggio che fare nulla.
Quando si scrive che i provvedimenti di grillo sono impossibili per mancanza di soldi, si sbaglia ancora in quanto, se vi leggete il programma, dove trovare i soldi c’è scritto chiaro e tondo: sospensione del pagamento degli interessi sul debito pubblico e/o rinegoziazione dello stesso.
Io non sono contrario a prescindere ma, anche questi, sono provvedimenti e percorsi da intraprendere come minimo a livello europeo.
Chi scrive e pensa che questi siano degli sprovveduti si sbaglia clamorosamente: gli obbiettivi, dichiarati, sono la maggioranza assoluta in parlamento e l’espansione del M5S a livello europeo: se riusciranno a relaizzarli e se hanno ragione non lo so, quello che so è che questi obbiettivi sono imprenscindibili per l’attuazione del progetto che hanno in testa.
PS: visto David come sono diventato bravo? non ho neanche dato di idiota a chi ha votato il ….arcore ….
Marzo 5th, 2013 alle 19:04
Ritengo Crozza l’osservatore politico più attento del nostro paese!Forse il meno legato,o meglio,il più indipendente!E Casaleggio ,con Crozza non ne esce tanto bene!Poi mi chiedo,ma chi c’è veramente dietro a Grillo e Casaleggio?Non penserete mica che sia tutto come sembra vero?
Marzo 5th, 2013 alle 19:06
Per Andrea post 30
No ho mai detto di avere una visione così manichea come ritieni tu.
Il bene del Paese per il M5S sta nell’attuare il suo programma è per questo che li ho votati, perchè attuassero quel programma per ricostruire: se non li fanno governare come fanno a dimostrare di saper costruire? Me lo spieghi?
Dare la fiducia a un’altro governo sarebbe sconfessare la richiesta degli elettori. Per il bene di che poi? Attuare il programma del PD sarebbe voler bene il Paese?!
Le ipotesi di ricostruzione le trovi cmq nel programma del M5S scaricabile dal sito, il fatto che tu non le conosca spiega come mai ti senta tirato in causa come lobotomizzato ascoltatore della TV e stampa di regime.
Marzo 5th, 2013 alle 19:09
@ Mike Rights: il suo intervento mi pone un grave dilemma…o io ho iniziato a scrivere in modo incomprensibile oppure lei s’e’ sentito tremendamente chiamato in causa dal mio messaggio.
Io scrivo soltanto a nome mio, come ho sempre fatto e sempre faro’, magari inimicandomi l’intero blog ma questi sono effetti collaterali a volte fisiologici.
Io non sono possessore di alcuna verità, anzi…proprio perché non ho certezze per quasi venti anni non sono andato a votare. Mi sono sempre rifiutato di dare il voto ad un partito, ad un movimento o ad un politico soltanto in funzione “anti” qualcosa o qualcuno. Che poi e’ ciò che e’ successo in queste elezioni e in tutte le precedenti nella stragrande maggioranza degli elettori (il blog in tal senso era un perfetto specchio dell’elettorato italiano).
Non ho scienza sfusa, infusa o fusa caro Mike Rights….mi piace solo dire quello che penso dopo aver meditato bene prima di parlare. Dico bischerate? Può darsi, non ho mai avuto un’alta considerazione di me stesso. Ma un pregio ce l’ho: non ho mai seguito le mode del momento e tanto meno sono uno dall’innamoramento facile in politica.
Lei può dire lo stesso di se’?
Saluti.
Marzo 5th, 2013 alle 19:12
Fa paura Grillo ? A me fa paura Renzi dovesse prendere ancora più campo, quello si che sarebbe un ritorno alla vecchia DC.
Ora sono tutti a commentare i deputati ed i senatori del 5 stelle. Ma quelli degli altri partiti non li controlla nessuno ?
Abbiamo mandato al governo Ciccioline, Minetti, Razzi, Scilipoti, Luxurie, ora Nardella e ci preoccupiamo dei 5 stelle…
Riguardatevi su internet l’intervista delle Iene all’onorevole Isidori della lega..
Marzo 5th, 2013 alle 19:13
Caro David, lo responsabilità è tutta ed esclusivamente del PD, che ha voluto candidare un uomo d’apparato bollito e strabollito, anzichè giocare la carta vincente Renzi !!
Grillo è semplicemente andato ad occupare uno spazio politico lasciato gentilmente libero da quella che un tempo era la sinistra e che ora si è sostanzialmente omologata all’universo valoriale berluskoniano, pagando, com’è giusto, pegno !!
Dare ora tutte le colpe a Grillo è patetico ed intellettualmente disonesto !!
Marzo 5th, 2013 alle 19:14
il post di marco s è il tipico esempio di come ragionano i grillini. o la pensi come loro o sei un lobotomizzato, un disinformato, un rincoglionito dai tg malefici che dicono solo delle stronzate, un italiano medio che pensa solo al pallone, alla fiha e alle cazzate. loro, invece sono quelli informati intelligenti,quelli della rete, quelli ganzi, onesti che hanno capito tutto della vita.
mah..a me sinceramente tanto simpatici non mi stanno e ogni giorno che passa mi garbano sempre meno.
il paese ha bisogno di essere governato, questi mi sembrano un gruppo di dilettanti allo sbaraglio che ripete le cose che gli vengono inculcate. un misto di scientology e i multilivelli stile l’herba life.
io la vedo parecchio buia, e come dice giustamente david siamo tutti in forte pericolo.
Marzo 5th, 2013 alle 19:27
a me fanno incazzare:
– quelli che hanno dato il voto a grillo e dopo i risultati se ne sono già pentiti (come ho letto anche su questo blog), non immaginando che si sarebbe arrivati a questa situazione dove il vincitore morale è un visionario capace solo di urlare (basterebbe questo a screditarlo, ma evidentemente piace così..) che guida ed aizza un movimento di inetti incapaci che non hanno un programma di governo salvo quello di essere perennemente “contro”, senza alcuna proposta logica ed attuabile. Sostengono: “staremo a sentire che leggi vengono proposte ed approveremo quelle che condividiamo”, questi fanno come lo strologo di Brozzi che riconosceva la merda dal gusto …
– quelli che hanno ridato il voto al Berlusca convinti di essere nel giusto, come se non fosse stata chiara la situazione alla quale ci ha condotti costui e la sua accolita di nani e ballerine
– quelli che hanno votato per l’usato sicuro di Bersani alle primarie e ora si trovano a dover guidare una macchina che ha finito la benzina, col benzinaio Matteo in lontananza: o non era più semplice votare Renzi e una buona parte dei voti Pdl, grillini e Montiani sarebbero venuti al PD? bastava poco a capirlo, ma …
– quelli che hanno buttato via il loro voto dandolo a Casini o Vendola o Monti (ma Rutelli che fine ha fatto? sbiancato con la varichina?), tanto valeva che restassero a casa al calduccio. Non accetto che dicano che hanno votato come dettava loro la coscienza, i soliti mai contenti che non contano mai …
– non considero neanche i vari Giannino, Ingroia che hanno fatto la fine che si meritavano.
Comunque adesso voglio vedere come e cosa faranno i vari Rosy Bindi (ma è sparita dalla TV?), Enrico Letta, Veltroni, D’Alema, Finocchiaro, Franceschini, quei semiclandestini del PSI con Nencini in testa (questi poi …) ….
Marzo 5th, 2013 alle 19:30
Protestre snza ragionare è superficiale e questo è quanto ahimè!!!
Marzo 5th, 2013 alle 19:38
Per marco-san post 49
Per ora sì è così, perchè i “grillini” sono gli unici che per ora hanno fatto qualcosa di concreto (vedi Parma e Palermo).
Tu potrai dire che non sono all’altezza quando avranno governato almeno per qualche anno: li state criticando e ancora non hanno messo piede in parlamento.
Marzo 5th, 2013 alle 19:50
poer me meglio cosi che stare nelle mani immobili di Bersani e Berlusconi ….
e sinceramente a me hanno fatto piu ridere loro 2 in questi anni che Grillo.
(che non ho votato ma mi sto pentendo di non averlo fatto)
in poche parole , fuori dalle balle i vecchi bacucchi .
Qualcuno mi puo dire che non c’è programma , allora io risponderei : ma i programmi elencati in questi anni ?? quali erano ?? perche io non ci ho mai capito niente , ho solo sentito tante supercazzole …
Marzo 5th, 2013 alle 19:52
brutta bestia il tempo che passa e il non voler ammettere di far parte della storia e non del futuro.
( non è un riferimento verso te, David)
Marzo 5th, 2013 alle 19:52
Nel pieno rispetto per le idee di tutti, non condivido. Io Ho votato cinque stelle per mandare a casa chi ha rovinato questo paese. Se ora grillo si alleasse con il pd tradirebbe i suoi voti. Mi preoccupa lasciare il mio destino in mano a Bersani, monti o Berlusconi. Siamo già in agonia, non vedo perché il mio voto debba servire al solito governo che aumenta le tasse e deprime il lavoro e le famiglie. Confido in nuove elezioni molto presto per vincerle. in quanto all’Europa, di quello che dicono i suoi burocrati mi importa poco. Stiamo pagando gli errori di altri. Io sono stufo.
Marzo 5th, 2013 alle 19:55
p.p.s. scusate ma mi infervoro su questo argomento ,
Come gia avra scritto qualcuno trovo scandalosi tutti i media e le loro scelte oculate .
Forse il vento sta cambiando pure per loro e mi pare di vedere tante persone cercare di dare il colpo disperato e finale per resistere a colui che ha , forse , il solo merito di voler toglere la maschera definitivamente a quasta banda di pagliacci strapagati .
Marzo 5th, 2013 alle 19:59
bersani e il pd vinceranno solo se si candidano soli.
Marzo 5th, 2013 alle 20:03
Cosa vuole Grillo è chiaro, vuole un governissimo PD-PDL, ha già fatto anche il nome di Passera. Vuole ‘logorare’ gli elettori di entrambi gli schieramenti per tornare alle urne tra un anno e provare a prendere Camera e Senato. Ecco il punto principale del programma M5S. Spero vivamente che il PD non lo ‘accontenti’, si ritroverebbe al 15% e consegnerebbe il paese a Grillo.
Se dicono no a tutto preferisco restare in stallo, poi non portando a casa niente anche avendone la possibilità vediamo quanti voti prendono al prossimo giro.
Detto questo, più che Grillo mi inquieta Casaleggio, un ‘uomo ombra’ abbastanza ambiguo che di fatto è la mente del movimento. Renzi? Forse con lui si sarebbe vinto, ma sono state fatte delle primarie dove hanno votato più di tre milioni di persone e ha vinto Bersani, toccava a lui, volenti o nolenti.
Marzo 5th, 2013 alle 20:18
Non vedo apparire il commento, e non vorrei esser stato frainteso. Premetto dunque che ho sempre votato a sx, e ho orrore di ogni dittatura e sopraffazione dell’uomo su altri uomini (e altri animali). Riporto il discorso qui sotto perche’ secondo me puo’ aiutare a far riflettere alcuni “grillini”, e a diffidare di offre facili soluzioni e da la colpa ad altri (“loro”) di tutti i fallimenti e le ingiustizie
Da un discorso di Hitler del 1932:
“… chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili!
Io vengo confuso.. oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Mi hanno proposto un’alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico…noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E’ un movimento che non può essere fermato… non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta..noi non siamo un partito, rappresentiamo l’intero popolo, un popolo nuovo…”
Marzo 5th, 2013 alle 20:40
io invece sono contento nell’entrata dei grillini in parlamento.. valuto i pro e i contro.. e per le scempiaggini che hanno fatto negli ultimi 20 anni sono arrivato a pensare che siamo una dittatura silenziosa..
quando hai un premier che è li grazie alla mafia, con un sacco di conflitti di interessi, con l’informazione che è ai minimi di regime (qualcuno ha visto alla tv gli assalti ai supermercati che stanno facendo in grecia??), qualsiasi pentola scoperchi (sanità, ecc ecc) c’è del marcio e corruzione a gogo, quando vedi che tuo voto conta sempre meno (anche per la legge porcellum), quando vedi i privilegi di una casta che come si suol dire “tra cani non si mordono la coda”, prostitute in parlamento, quando vedi che il popolo tramite referendum ha abolito i finanziamenti pubblici ai partiti e loro aggirano il tutto chiamandoli rimborsi… il tutto condito da un’italia che va arotoli sotto ogni punto di vista…
beh arrivi ad un bivio e dici basta! se la gente che va in piazza non conta nulla..allora la piazza è giusto che sfondi le porte e rovesci i tavoli!!
bravo beppe!
Marzo 5th, 2013 alle 20:43
Condivido la preoccupazione di David.
La BCE, attraverso le parole (“faremo qualsiasi cosa per salvare l’euro” ) e i fatti di Mario Draghi che per bypassare la germania ha dovuto creare degli strumenti nuovi come LTRO e OMT, ha messo un freno alla corsa impazzita dello spread. Per adesso la speculazione è quasi ferma, ma se la situazione non si sbloccherà e non avremo un governo stabile avremo una nuova tempesta.
Il movimento 5 stelle ha raccolto molti delusi, e ha convogliato verso idee populiste, protezioniste, sovrano-nazionaliste (vedi la polemica sull’euro) che sono state alla base di tutte le guerre. Solo con il libero-scambio e una società aperta è possibile vivere in pace con i propri vicini e con il resto del mondo (almeno tra i paesi più importanti).
Mi auguro che gli italiani, anche in un momento di crisi, sappiano distinguere tra chi propone soluzioni semplici a problemi complessi.
Se non lo capiranno con le buone, ci penseranno i mercati a farglielo capire con le cattive, grillo o non grillo.
Marzo 5th, 2013 alle 20:45
mah, speriamo bene….c’è chi ragiona con il “sono tutti merde quindi preferiamo bloccare il paese e mandarlo in rovina, piuttosto che provare a dialogare”. è proprio la mancanza di dialogo che mi spaventa di più. Ti faccio un esempio scemo: oggi sul blog di grillo c’era un post sui prodotti informatici liberi. Io – che sono 15 anni che mi occupo di grafica e un paio che faccio siti web – ho fatto notare che nella grafica ancora c’è un abisso tra i programmi liberi (tipo gimp) e quelli commerciali (tipo photoshop)…una differenza ad esempio è il trattamento delle immagini vettoriali, ma non sto qua a dilungarmi. La gente non mi ha risposto dicendomi “no, guarda, non è così per questo e questo motivo” (magari mi sbaglio infatti!) ma mi ha risposto con “Ma che XXXXX dici! non capisci nulla! sei un ignorante imbecille! Svegliaa!! via di qua”. E io dovrei sperare di affidare il mio paese alle mani di gente che evidentemente ha un concetto di civiltà che sta al mio opposto?!
Marzo 5th, 2013 alle 20:52
Nell’usuale abitudine di schierarsi come guelfi e ghibellini, così particolarmente cara a noi Fiorentini, una volta fra destra e sinistra, adesso fra il vecchio e il nuovo, forse diamo alla politica una valenza esagerata.
E’ vero che una buona gestione della res publica è un beneficio che tocca la collettività, è anche e più vero che vi sono altre componenti che influiscono nella vita quotidiana del cittadino: le parti civili, sindacati, confindustria, associazioni dei professionisti; la stampa e i media in generale,le scelte alquanto discutibili dei guru finanziari, la qualità dei servizi pubblici e privati.
E’ facile sparare alla politica, tanto la colpa è sempre degli altri. Ma se il paese è in crisi lo è perchè manca il lavoro. E se questo accade può essere colpa ANCHE di Berlusconi Bersani e Monti, ma non SOLO di loro. La demagogia del” paese portato alla rovina dai politici”, è , per me, l’alibi di chi dovrebbe produrre ma preferisce vendere allo sceicco di turno, del paese che dovrebbe far sistema ma che invece si perde nel microegoismo, del cittadino che non riesce ad emergere con le regole della reciproca convivenza , ma vivacchia con l’accomodamento e l’aggiramento continuo.
E’ l’alibi del singolo che ha delegato tutto al salottiere di Vespa o di Ballarò, ma cha ha rinunciato alla partecipazione al reciproco confonto e controllo.
Non abbiamo certo politici di cui vantarci, ma assomigliano tanto a me, a te a noi,a voi tutti.
Per intanto,ripeto, benvenuti ai giovani del M5stelle, buon lavoro e un attimo di pazienza. “Nessuno e nato imparato”
Marzo 5th, 2013 alle 21:02
Postilla polemica: e’ giusto rimarcare il lato oscuro di Casaleggio dietro Grillo. Trovo alquanto curioso però che lo facciano fan di Renzi, dimentichi dello spin-doctor Gori di provenienza Mediaset.
Marzo 5th, 2013 alle 21:11
Anche io condivido la paura, sopratutto perchè Grillo è ingestibile a se stesso. Io faccio come te un lavoro che mi piace e lavoro come te tutto il giorno a gran ritmo. Ho dedicato anche energie alla politica, mi piaceva il movimento del social forum e gli ideali che aveva. Poi l’eclisse perchè gli ideali si sono seduti in poltrona.
Ora ho una famiglia che mi da la gioia e un lavoro che adoro, non ho un soldo in banca però non me la passo certo male.
Ho votato per la terza volta il movimento 5 stelle perchè quelli che ci hanno portato in questa situazione, in cui io e te siamo allo stesso modo vittime, c’erano tutti in quelle liste, tranne in una.
In particolare non parlo solo di cognomi ma proprio di una grammatica culturale, quella dei politici 50/60 enni di oggi. Essi e i loro pupilli più giovani sono, secondo me, veramente un altro “popolo” rispetto a quelli che lavorano davvero e non hanno il tempo per festini, striscine, truccatrici, telecamere, parrucchieri ed igieniste. Noi pensiamo che il merito ti faccia ottenere dei risultati e loro non hanno nel loro vocabolario neanche la radice, la matrice di questa parola.
Il voto a Grillo è per me il colpo al cordone ombelicale di queste strane figure antropologiche. Che per me devono sparire, perchè inette a considerare l’altro al pari suo e che si sentono di grado superiore a chiunque.
Si atteggiano a Faraoni e son solo parassiti.
Davide, Grillo a me non piace per niente, ma alla fine l’ho sempre votato perchè quelle persone in quelle liste, in quei meet up non ci sono. Sennò poi l’alternativa è non andare a votare o andarsene?
Invece io voglio essere ancora qui, con la mia spintina eletterale, per vedere se e quando andranno a lavorare peddavvero!
Alcuni hanno già intrapreso quel viale, ma ancora ce ne sono tanti lassu sul monte…
Marzo 5th, 2013 alle 21:14
Detto che come te ho votato Pd e che non ne sono pentito – mentre credo di avere sbagliato alle primarie a non puntare su Renzi ma pensavo fosse necessario un uomo navigato come Bersani – e detto anche che capisco le ragioni di quanto hanno scelto Grillo, ci sono due cose che mi fanno paura:
– non rispettare i tre quarti degli italiani che hanno fatto altre scelte ma con i cui rappresentanti Grillo non vuole neanche aprire un dialogo;
– mettere sullo stesso piano un Berlusconi con un Monti o con un Bersani che avranno pure fatto degli errori ma stanno su un altro livello politico e morale;
Ho sempre diffidato di chi pensa di essere l’unico depositario della verità ed in questo senso Grillo assomiglia a tanti integralisti che nella storia hanno fatto danni enormi.
Che dire ? Speriamo di cavarcela……
Marzo 5th, 2013 alle 21:32
C’è chi cita addirittura Hitler, chi da di populista, chi offende gli appena arrivati.
Questa è la democrazia in italia.
Mi sembra il tifo del calcio.
Prima di criticare chi ancora non ha nemmeno iniziato a sbagliare, fatevi un esame di coscienza e criticate chi ha sbagliato per 20 anni.
10 per ciascuno, circa.
Chi si é fatto sei reti tv col permesso di chi doveva opporsi, tanto per dire.
Io prima di farmi governare ancora da Bersani-Casini-Berlusconi & c. E tutti i soldi nostri che hanno fatto sparire portando l’italia alla rovina, piuttosto voto… Un’altro comico… Che so… Brignano.
Prima di criticare gente sconosciuta ma che ha comunque come minimo una laurea, rammento il Trota, la Minetti, Cicciolina, vladimir luxuria e decine e decine di ignavi imbucati in parlamento tramite il partito.
Alla fine era gente che deve spingere un bottone con l’ordine che veniva dal partito. Altro non dovevono fare.
Almeno questi nuvi vedremo cosa faranno.
Peggio non possono fare.
Marzo 5th, 2013 alle 21:42
Francamente a me sembra che Grillo sia l’unico coerente con quanto detto in campagna elettorale e cioè che non si sarebe alleato con nessuno. Ho molta più paura di un PD che in campagna elettorale offende tutti per poi cambiare idea pur di governare.
Marzo 5th, 2013 alle 22:24
Ora Grillo e’ come Hitler.
Oh ragazzi….ma vi rendete conto di quello che scrivete?!
A me Grillo e i grillini restano sulle palle ma da qui a lanciare un’accusa del genere ce ne corre.
Leggetevi cosa scriveva Hitler nel Mein Kampf scritto durante la prigionia in carcere dopo il tentativo di colpo di stato di Monaco, e quindi prima della presa del potere.
Ma leggetevelo, non parlate per sentito dire o per frasi riportate.
E dopo averlo letto vediamo se tornate a paragonare Grillo a Hitler.
Ma roba da pazzi!
Marzo 5th, 2013 alle 22:30
il voto del popolo è sovrano e il voto del popolo ha stabilito che il M5S è il primo partito d’Italia. Se tu vuoi pensare che se 1 elettore su 3 sia uno sconsiderato a dare il voto a Grillo fa pure, è un problema tuo.
Piuttosto faresti bene tu e tutti i tuoi amici del PD a chiedervi perchè quel fenomeno di Bersani quando cadde il governo Berlusconi non volle andare alle elezioni anticipate (allora avreste vinto a mani basse).Dura prendersi le responsabilità? Inoltre se alle primarie avete fatto vincere Bersani invece di Renzi mica sarà colpa di Grillo? Voi del PD siete dei fenomeni…avete fatto resuscitare un cadevere come il Berlusca!!!
Noi del M5S saremo dei dilettanti, degli anti politici…tutto quello che vuoi ma far peggio di questa generazione di politici ( sia destra che sinistra )è davvero dura.
Marzo 5th, 2013 alle 22:34
E’ chiaro in un paese dove la sinistra aveva un fuoriclasse (Renzi) e ha fatto di tutto per non candidarlo, il centro-destra non è stata capace di trovare un leader e ha dovuto rimettere in pista il Berlusca, si è presentato un Grillo urlante che ha preso i voti dei delusi e di chi voleva protestare. Ora però Grillo e i sui discepoli mi sembrano in crisi, in ansia, mi pare di vedere un neopatentato alla guida di una Ferrari. Quando senti dire che un sommelier penserà al Ministero dell’Agricoltura e uno che conosce quattro lingue penserà agli Esteri un pò mi preoccupo, un pò non tanto …………
la vedo buia, molto buia. Non avessi 49 anni e 2 bimbe sarei meno preoccupato.
FORZA E CORAGGIO
Marzo 5th, 2013 alle 22:38
Ciao David.
Ti devo dire che ho votato per il movimento 5 stelle. Ma non ero convinto prima di esprimere il voto, non ero convinto appena messo la croce sul simbolo, ed ora sono ancora meno convinto di aver fatto bene. Volevo dare un segnale a quella classe politica indecente che ci ha governato per decenni senza fare nulla di concreto, ma pensando solo ed esclusivamente a mantenere la poltrona conquistata.
Però, come dicevo, non mi convince nemmeno Grillo, e non mi convincono le mosse che il movimento sta facendo. Per carità, gli eletti sono gente per bene, a Parma ed in Sicilia hanno già fatto delle azioni concrete, mettendo in atto i loro propositi. Ma vedendo quel che hanno detto nel corso della loro convention, ho la sensazione di vedere i dilettanti allo sbaraglio. Posson imparare, ne hanno tutti i diritti, ma hanno detto delle castronerie che non stanno né in cielo né in terra.
Poi, e chiudo, non mi piaceva molto Grillo, e tantomeno il guru Casaleggio: non son personaggi trasparenti, parlano di rispetto delle regole, ma poi Grillo ha una villa costruita in un terreno soggetto a vincoli, dove non si poteva costruire niente. E Il modo di gestire il movimento non mi piace: se uno la pensa diversamente dal capo, diventa un indegno e va cacciato via. Non mi pare un bell’esempio di democrazia in un movimento.
Non so, personalmente ritengo che a breve torneremo a votare, perché la situazione è bloccata. Solo che avremo perso ulteriore tempo per niente: i problemi ci sono, enormi ed urgenti, e tutto resta più che fermo. Siamo messi male.
Marzo 5th, 2013 alle 23:01
Se tu speri in Napolitano sei messo male, male come ci hanno lasciato questi ridicoli partiti, da Berlusconi a Bersani.
Ma si può accendere il TV e vedere gente come D’Alema o a Finochiaro che parlano… Gente che non ha mai vinto, sempre perso e che ci fosse un minimo di meritrocrazia sarebbe a casa da 20 anni, e invece soo sempre lí inamovibile. Poi ti giri dall’altra parte e vedi Gasparri, Mattioli, Scilipoti e chi più é ha più ne metta.
Ecco io non ho votato Grillo, ma sono contento che abbia fatto saltare il banco a questi sudici i professione e se tornassimo al voto penso proprio che lo darei a Grillo nella speranza che ottenga la maggioranza assoluta, peggio dello schifo degli ultimi 40 anni non potrà fare.
Marzo 5th, 2013 alle 23:09
Si potrebbe anche parlare dei giornalisti tutti, non generalizzo, puntualizzo tutti, che sono mesi che sparano m…. Sul movimento 5 stelle e grillo, solo servizi e articoli dove se ne parla male o se ne ridicolizza determinate sfaccettature, mi chiedo chi ci sia dietro e mi convinco sempre di più che siano gli editori (quello di repubblica in primis ) se questa é informazione…
Marzo 5th, 2013 alle 23:09
La penso esattamente come marco-san. Ma l’elemento che mi incute più paura di quella marmaglia è casaleggio, quell’invasato e suoi seguaci si che son pericolosi.
Marzo 5th, 2013 alle 23:27
@ Paolo pisa post 39
La risposta te la da EnricoC post 72
Auguri….
Marzo 5th, 2013 alle 23:28
Io voto chi mi pare…è non dico che gli altri sono diciamo stupidi …ma solo idee diverse. È poi le idee le hanno solo quelli di sinistra a be’ allora non ci sto…..libertà parola sconosciuta mi sembra a voi…può essere?.??.
Marzo 5th, 2013 alle 23:48
…tra i punti della campagna elettorale del M5S, c’era anche il taglio dei finanziamenti pubblici a tutti i giornali….
…e ora sono inferociti….una muta di cani alla caccia delle nuove prede….
…si sono ricordati improvvisamente di essere “giornalisti”… tutti a caccia della prima magagna del movimento….per poter dire per primi….ecco, sono come tutti gli altri!
..e se non la trovano, continueranno la furiosa campagna, che il paese e’ in stallo e in pericolo per colpa dei “grillini”…
..siamo un paese di fenomeni….
Marzo 5th, 2013 alle 23:55
Il problema non è per chi come te lavora 13 ore o forse più al giorno , il problema e per chi ne lavora 13 o forse meno l’anno, e non per propria libera scelta. Forse per te sarebbe conveniente che Grillo accondiscendesse agli 8 e sottolineo 8 punti di Bersani , noi altri invece preferiamo che rimanga integerrimo ai suoi non programmi ed insedi nel parlamento i vari dilettanti allo sbaraglio perché trattasi di semplici cittadini inesperti e proprio per questo puliti. La conferma che siamo sulla strada giusta deriva anche dal leggere molti post di pseudo Pidduisti ops piddiessini altezzosi e per definizione portatori di verità, sensibilmente irritati da cotanta perseveranza nel rispetto dei programmi. Talvolta trovo assurdo e ridicolo come sia difficile accettare, per taluni, il fatto che i veri programmi di sinistra vengano stilati da altri e questi altri poi vincano addirittura le elezioni….ma guarda te….
Marzo 6th, 2013 alle 00:07
David,quello che hai costruito non è merito dei politici che abbiamo in Italia!E’ merito,come dici tu,di duro lavoro!Perchè il M5S dovrebbe nuocerti?Guarda che quel 25% se la passa male per colpa dell’egoismo della classe politica tradizionale!Io non ho paura!!!
Marzo 6th, 2013 alle 00:31
La paura per l’ignoto è comprensibile, personalmente credo che ogni scelta politica debba essere fatta con cervello acceso (almeno spero), oggi sono passato dal blog di grillo e c’era un servizio sulla Richard Ginori, la cosa singolare è che l’intervistatore è un deputato M5S, certo vogliono mandare a casa tutti si dirà, ma per un attimo ho pensato ad un deputato del PD o PDL fare la stessa cosa, vuoto totale.
Marzo 6th, 2013 alle 00:32
E PER ESSERE PIU’ CHIARI….
Questo è il Csaleggio pensiero,leggete e traetene le conclusioni…..
Da il Fatto Quotidiano
di Andrea Scanzi 5 Marzo 2013
Gianroberto Casaleggio è l’uomo più inseguito d’Italia. Per alcuni un “cazzaro di talento”, per altri “un dittatore efferato”. I capelli di Patti Smith, il viso di Yoko Ono, l’allegrezza del tizio che ricordava a Troisi che tutti dobbiamo morire. I suoi video apocalittici – Gaia, Prometeus – rimbalzano da anni in Rete. Di recente, con Beppe Grillo e Dario Fo, ha firmato Il Grillo canta sempre al tramonto, pubblicato da Chiarelettere e fonte decisiva di questo bignami.
Io sono io. “Dietro Gianroberto Casaleggio c’è solo Gianroberto Casaleggio. Un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta forse anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.
Allegria portami via. “Nel 2018 il mondo sarà diviso in due blocchi: a ovest con Internet e a Est con una dittatura orwelliana. Nel 2020 ci sarà la Terza Guerra Mondiale (durerà vent’anni). Nel 2040 trionferà la rete democratica (Internet)”.
Brain trust. “Nel 2050 un brain trust collettivo risolverà ogni problema mentre nel 2054 ci saranno le prime elezioni mondiali in Rete. Spariranno religioni, partiti e governi nazionali”.
Noi guardiamo. “Se un governo verrà messo assieme, il M5S voterà per tutto ciò che è parte integrante del suo programma. Sarà il Presidente della Repubblica che deciderà a chi affidare il mandato. Noi non vogliamo entrare in questo processo”.
Look. “I miei capelli? Rappresentano il caos primordiale” (questa è inventata, ma verosimile).
In croce. “I ragazzi eletti possono essere controllati sulla rete ogni giorno. E se qualcosa non funziona perché va contro le linee del MoVimento vengono messi sotto osservazione e, nel caso, in croce”.
Volgarità. “Noi applichiamo la corruzione sarcastica delle parole alla politica incrociando volutamente campi espressivi diversi. In questo modo ci facciamo capire meglio”.
No-Leader. “Leader per il M5S è una parola del passato, una parola sporca, deviata”.
Disorganizzazione organizzata. “L’organizzazione del disordine è molto importante. La creatività spontanea dei ragazzi va combinata con un’organizzazione curata nel dettaglio”.
Parlamentarie. “Il voto è stato libero, le persone che si sono candidate erano cittadini normali, io e Grillo ne conoscevamo cinque o sei su 1400”.
Epurazioni. “L’unica cosa che ha fatto Beppe è negare l’utilizzo del simbolo a chi andava contro le regole. (..) Il Pd ha espulso decine di suoi rappresentanti nel più assoluto silenzio dei media”.
Tivù. “Se vengono a intervistarti sulla tua attività di sindaco a Parma è giusto che tu faccia l’intervista. Anzi, è positivo. Diverso è un talk show dove si discute del nulla.”
Grillo (non) è Gesù. “Al «Guardian» citavo il messaggio evangelico e la sua diffusione attraverso gli apostoli, la sua viralità, simile a quella possibile attraverso la rete. Nella traduzione è stato riportato che per me Grillo era come Gesù”.
Supercapitalismo. “È la remunerazione selvaggia che sta mandando tutto a puttane, il supercapitalismo. (..) Il capitale vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio”.
Verità. “Su Internet non trovi la verità, ma una forte approssimazione della verità”.
Portavoce. “Il MoVimento non deve avere un leader che presuppone un’idea di potere fine a se stesso. Le idee del MoVimento sono in costante evoluzione, noi siamo i portavoce di un movimento che si sta formando. (..) Noi vorremmo che i partiti scomparissero radicalmente.”
Nell’immediato. “Quello che vogliamo fare è dare la possibilità alle piccole e medie imprese di svilupparsi, diminuire l’inefficienza dello Stato, ridurre gradualmente il peso fiscale attraverso il taglio delle spese inutili per le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta”.
I cambiamenti portati dal M5S. “Trasparenza, informazione, collegamento con i cittadini.”
Cappelli. “Non è importante mettere il cappello su una proposta, importante è l’obiettivo”.
Giustizia. “Noi oggi abbiamo la certezza che non c’è nessuna pena. Vuoi chiamare «pena» i domiciliari per uno stupro? Non è una pena, è una presa per i fondelli!”
Paura. “Il MoVimento fa paura perché è un forte agente di cambiamento (..) La rete elimina l’intermediazione”.
Orti e alveari. “Si può adottare a distanza persino un alveare, controllandolo attraverso una webcam. (..) Vedere ciò che si mangia e comprare i prodotti direttamente da chi li coltiva è un’altra rivoluzione. Lo stesso sta avvenendo per gli orti”.
La Rete ci salverà. “Matteo Dall’Osso (è) un ragazzo avvelenato dai metalli pesanti che si era rivolto più volte ai medici senza risultati. Disperato, ha cercato in rete. Alla fine ha trovato da solo la cura ed è guarito. Viveva su una sedia a rotelle e ora ha pubblicato in rete un filmato che lo ritrae mentre si getta con il paracadute da un aeroplano”.
Beati gli irochesi. “La vita non è lavorare 40 ore alla settimana in un ufficio per 45 anni. Stavano meglio gli irochesi e i boscimani che dovevano lavorare un’ora al giorno per nutrirsi.”
Credeteci. “Quello che va detto agli italiani è che riformare la politica si può fare”.
Il sogno. “Il sogno è che la democrazia diretta si affermi e che il M5S, raggiunti i suoi obiettivi, non abbia più ragione di essere.. (..) Noi non vogliamo sostituirci alle decisioni dei cittadini. Vogliamo che i cittadini decidano”.
Ecco come siamo messi…
UdF
Marzo 6th, 2013 alle 00:40
Dai il Pd è quasi schiantato…
Non credo la gente creda più ai giornalisti in fatto di politica, quindi mi pare un tentativo vano il vostro.
Purtroppo per voi è finita.
RISPOSTA
Ma voi chi?
E’ la gente come te che mi fa paura, ma datti una calmata esaltato
Marzo 6th, 2013 alle 00:50
io se mi pento e’ della fiducia data in passato al pd….credo che anche il movimento si giochi molto…..sinceramente trovo un post superficiale e offensivo.mi sembra che hai votato pd,se non ricordo male….dopo tutto quello che hanno combinato in 20 anni credo la tua sia una scelta …inquietante…..sopratutto quando ti permetti di giudicare gente che ancora non e’ entrata in parlamento.non ti preoccupare….se sbagliano spariscono….il problema e’ che a restare ,indipendentemente dai loro furti,sono sempre certe strutture….fortunatamente le risorse per compensare i loro protetti sembrano diminuire,cosi’ come i posti dove infilarli….la crisi qualche lato positivo lo ha….peraltro le generazioni cambiano e speriamo che anche il voto per abitudine finisca…..ovviamente il discorso lo si puo’ ribaltare per l’altro lato del parlamento…..a me del m5stelle frega niente……pero’ mi pare importante che la gente capisca che si possa anche votare per altre proposte……probabilmente sono stato un po’ un po’ antipatico nei toni…credo che fossero giusti comunque data la supponenza delle tue considerazioni….peraltro tipiche di un certo tipo di sinistra,che l’ha fatta detestare…..dato che siamo in tempi di grilli ricordano molto quelle di un certo marchese……un po’ di umilta’ non guasterebbe ogni tanto……saluti….
RISPOSTA
Le offese le vedi solo te, ho denunciato il mio malessere politico-sociale.
Non ho proprio offeso nessuno
Marzo 6th, 2013 alle 00:54
Grillo non e’la panacea dei mali…ma quello che hai scritto fa parte della generazione del”turiamoci il naso e votiamo dc” magari dc a livello nazionale e pci nei comuni o viceversa….
Eccoci alla resa dei conti…se adesso siamo in attesa e’perche’certe alleanze sono improponibili…meglio attendere finche’il marcio nn sparisce…nel frattempo la gente comune continui a fare il proprio lavoro e a osservare e vigilare sulle cose…
Marzo 6th, 2013 alle 01:00
si va bene Alex1950 continua a votare i tuoi amici del pd e a mistificare la realtà… Mi raccomando gestione MPS.
Quelli del no Tav son tutti dei nazisti vero?
Dire che hanno rovinato il paese è essere come Hitler?
Che c’hanno portato a una situazione drammatica non è vero?
Che hanno rubato da fare schifo non è vero?
Non avete altri argomenti, diciamo che avete rovinato l’Italia votando quella gentaglia e ora che vi siete accorti che i cittadini andranno al governo, vi fa un po’ paura perché il caro voto di scambio sparirà.
Piaceri, favori, aiutini vari…
Siete peggio del sistema Juve di Moggi.
Marzo 6th, 2013 alle 01:02
ECCO DA CHI DOVREMMO ESSERE GOVERNATI….
Per capire chi davvero è Gianroberto Casaleggio, nato a Milano 59 anni fa, il perito informatico che con Beppe Grillo ha dato vita al Movimento 5 Stelle, si deve fare come il gambero: andare lentamente a ritroso. E seguire l’unica traccia visibile: il business.
L’abbrivio per questo percorso lo fornisce uno dei punti delle “tavole della legge”, il manuale di comportamento che gli aspiranti candidati grillini hanno sottoscritto prima di sbarcare a Roma. Uno dei punti tratta di comunicazione politica. Si legge: «…la concreta destinazione delle risorse del gruppo parlamentare (andrà, ndr) a una struttura di comunicazione a supporto delle attività di Camera e Senato su designazione di Beppe Grillo…». Secondo il manuale, dunque, la comunicazione dei 5 Stelle sarà affidata a una società esterna. Che avrà fra le mani circa sedici milioni di euro l’anno, 80 in tutta la legislatura, per due terzi provenienti dalla Camera visto che il Movimento 5 Stelle ha circa 100 parlamentari. Chi gestirà tutto questo denaro?
Ieri il capogruppo al Senato dei 5 Stelle, Vito Crimi, ha fatto sapere che solo metà di quei soldi sarà impiegata ma che la decisione spetterà sempre a Grillo. Il quale difficilmente proporrà una gara d’appalto. Anche perché da molti anni questo è il core business proprio di Casaleggio, come ha documentato Antonio Amorosi, che ha pubblicato per Affaritaliani.it, una video inchiesta ben riuscita. Tra l’altro non tutti sanno che Casaleggio ha gestito per tre anni, a partire dal 2006, anche la comunicazione in Rete per l’Italia dei Valori. Con risultati confortanti in termini di visibilità per Antonio Di Pietro, ma meno per il bilancio del partito arrivato a spendere per la comunicazione Internet oltre mezzo milione di euro (nel 2008). Ma l’Idv è stato solo un diversivo, un passatempo. Il vero cavallo vincente è Beppe e il suo Movimento al quale Casaleggio applica un sistema di strategia comunicativa. Quale? Quello che aveva sperimentato con la sua prima creatura: la Webegg.
Qui occorre fare un salto all’indietro fino al 2000. Sono gli anni del boom Internet e il manager-guru è amministratore delegato proprio della Webegg, società che fa capo alla Olivetti (e nel 2002 passerà sotto Telecom). Che fa? Si tratta di un gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione in Rete, efficienza aziendale, Internet, capacità di penetrazione dei prodotti sul mercato attraverso il web marketing e, per le pubbliche amministrazioni, sistemi di efficienza mirati all’e-governance. In sostanza applica software e modelli di business americani a società italiane.
Come vanno gli affari? Male. Nel 2001 la società chiude con un passivo di 1,5 milioni, nel 2002 sale a 15. Casaleggio sarebbe stato un manager perfetto per gli sberleffi di Grillo. Tant’è. La sua società è, però, piena di giovani. Anche senza esperienza,ma caricati di responsabilità. All’interno delle tre sedi di Milano, Torino e Bologna fa costruire una stanza a forma di uovo per dare una sensazione futurista. Organizza viaggi, tutti gratuiti, convention, e stila una lista di comandamenti aziendali. I principi sono molto simili a quelli del Movimento grillino: assenza di competitività interna (uno vale uno), responsabilità sul risultato (che ricorda le “semestrali” a cui sono sottoposti i consiglieri Movimento 5 Stelle che ogni sei mesi devono avere la conferma dei cittadini), il divertimento come forma creativa (il movimento è affidato a un comico). Il punto più importante è però l’ottavo: l’invenzione continua del business. Casaleggio e Telecom divorziano. Lui, insieme ad altri 4 dipendenti dell’azienda della galassia del colosso telefonico (Enrico Sassoon, Luca Eleuteri, il figlio Davide Casaleggio e Mario Bucchich), fondano nel 2004 la Casaleggio & Associati.
Da allora diventa un personaggio pubblico suo malgrado. Fonda il blog di Beppe Grillo, organizza i Meetup (gli incontri) dei 5 Stelle. Spiega ancora Amorosi: «Il Movimento non è spontaneo, dal basso,ma è creato dalla strategia di Casaleggio. Ad esempio anche il Meetup numero 1, la piattaforma di aggregazione del Movimento nella città di Milano, nasce il 10 giugno 2005 da un ex dipendente Webegg Maurizio Benzi, poi assunto da Casaleggio, un mese prima che Grillo stesso proponga ai suoi fan, il 16 luglio 2005, di usare i Meetup come piattaforma di aggregazione». Oggi Benzi è alla Camera. Quindi, Casaleggio applica un modello di business sperimentato alla politica. E individua una nuova figura di venditore propagandista: l’influencer. Si sa che nella Rete il 90 per cento dei contenuti è creato dal 10 per cento degli utenti, gli influencer appunto.
«L’influencer – scrive Casaleggio nel 2004 – è un asset aziendale, senza l’influencer non si può vendere, c’è una statistica molto interessante per le cosiddette mamme online, il 96% di tutte le mamme online che effettuano un acquisto negli Stati Uniti, è influenzato dalle opinioni di altre mamme online che sono le mamme online influencer». In politica è lo stesso. I cittadini si aggregano su piattaforme già pianificate e regolate ma, soprattutto, imposte e controllate dall’alto. Consapevolmente o meno diventano influencer anche loro. Ma per fare business in Rete si deve dare alla stessa anche una dimensione culturale. La Rete viene investita di un compito messianico. Casaleggio allora ipotizza, per il 2040, un nuovo ordine mondiale dominato dalla Rete e scaturito, però, da una sanguinosa guerra mondiale (nel 2020) tra un Ovest con libero accesso a Internet e un Est senza libertà di navigazione (capeggiato dalla Cina).
Poco resterà in piedi dei simboli del passato, ma tutti avremo una nuova identità su Google. Nel 2054, infine, ci sarà la prima votazione mondiale on line. Ma per quella data Casaleggio non ci sarà. E fino ad allora si deve pur vivere. Magari ripianando il buco che la Casaleggio & Associati ha registrato nel 2011, ultimo bilancio disponibile (-57mila euro). Si inizia con i soldi, pubblici, del Movimento 5 Stelle. Per fare business ci si butta in politica.
Tanto per rendere l’idea,scientology in
confronto a questi sono dei dilettanti….
UdF
Marzo 6th, 2013 alle 04:17
eh si.. ora la colpa è di Grillo..
mica di chi non ha saputo governare / fare opposizione per 20 anni.
E secondo voi chi si dovrebbe votare ? la coppia di fatto Bersani/Monti ? che sapevano da tempo del buco di MPS e non sapevano come trovare 4/5 MILIARDI DI EURO per ripianare e si sono inventati il bisogno impellente dell’Imu.
Berlusconi? Peggio che andar di notte…
Continuate a darvi la zappa nei piedi cosi alle prossime elezioni ( 6 mesi max ) Grillo prenderà il 50%
Marzo 6th, 2013 alle 04:43
Mi sembra che la classe politica degli ultimi 30/40 anni ci ha portato a questo baratro , penso sinceramente sia difficile fare peggio. Nel comune di Parma e Palermo dove c`e` il m5s dicono che stanno facendo bene, proviamo a dargli fiducia, anche perche sentire bersani parlare di politica fa venire i brividi , si contraddice continuamente, e non vanno d`accordo neppure tra di loro , ora dopo le primarie ridicole dove chi ha votato ha dovuto pure pagare, dicono che se si va alle elezioni propongono Renzi, non potevano pensarci prima? Per non parlare del rimborso elettorale,ma non si vergogna gli italiani hanno votato con un referendum l`abolizione, l`hanno raggirata e ha pure il coraggio di rispondere che altrimenti solo i miliardari potrebbero candidarsi……e` vergognoso.
Marzo 6th, 2013 alle 06:30
Nessuno paragona Grillo ad Hitler, ma ci sono delle similitudini fra i due contesti storici che non possono essere ignorati…e qualcuno infatti li ha fatti notare.
Poi ognuno è libero di valutare chiunque come meglio crede, almeno questo per adesso ci è concesso.
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 06:31
x David
In questo periodo sono di moda i Saccenti della politica. Con quale diritto Tu, Pd e il Pdl, gli altri non li nomino xchè contano poco o nulla, vi permettete di giuducare il voto degli ITALIANI. Meriatiamo più rispetto, non credi ?
RISPOSTA
Leggi bene quello che ho scritto prima di accusarmi di non avere rispetto degli altri
Marzo 6th, 2013 alle 06:36
Per David T.
Ma tu hai letto il programma del m5s su lavoro, famiglia e tasse???…
Hai visto il film che ti avevo segnalato sul Leeds “Il maledetto united”??…
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 06:38
Per il Duca, post 50:
scusa, una curiosità mi viene spontanea…ma tu per chi hai votato???…
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 06:41
Guetta, vota chi vuoi, x gli interessi che vuoi. Hai tutto il diritto di votare pd e di avere i padroni che vuoi, e di tapparti il naso e le orecchie.
MA, NON TI DEVI PERMETTERE di giudicare il MIO di VOTO.
RISPOSTA
Ma chi l’ha mai giudicato?
Trovami una riga, una parola in cui io critico il voto di qualcuno.
Risparmiati le maiuscole e leggi con attenzione prima di sclerare
Marzo 6th, 2013 alle 06:50
@Generale,non è che come tifoso di calcio tu possa ritenerti sopra le parti,anzi!L’è un po il cencio che dice male dello straccio!Mi pare hè!
Marzo 6th, 2013 alle 06:59
A me l’intervista di Floris ieri sera a Renzi in Ballaro’ e’ parsa tanto un’investitura anzitempo per le nuove elezioni che si terranno a breve.
Sebbene non gli darei il voto perché non condivido il programma ci sarebbe almeno un candidato che dice “votate per me” e non “contro gli altri”.
Marzo 6th, 2013 alle 07:33
Ciao Guetta,
Prima di tutto, come già scrivono in molti, deve essere chiaro che questa situazione non è colpa di Grillo, altrimenti fai solo confusione.
Se il tuo PD avesse fatto ciò che doveva fare durante tutti gli anni che è stato in parlamento, non saremmo qui a discutere.
Comunque stai tranquillo, credo che Napolitano riuscirà a risolvere la situazione perché, ricordo che ancora le consultazioni devono essere fatte.
Marzo 6th, 2013 alle 07:37
Ciao GUETTA, vivo in una città, provincia e regione, governate dalla notte dei tempi dal PD.
Dovrebbe essere, quindi, un Eden, in realtà è una valle di lacrime dove disocupazione, innefficienza e lottizzazione, fallimenti partecipate e corruzione la fanno da padrone. Quindi facciamo silenzio, tacete su grillo x rispetto a coloro che subiscono e hanno subito la malafede di quei partiti che tu difendi.
Marzo 6th, 2013 alle 07:39
Forse, non dovresti difendere il PD o Pdl che sia, questa situazione non è altro che il risultato della non politica e partitica di berlusconi e del PD, con il quale sottoscrivevano accordi.
Marzo 6th, 2013 alle 07:46
Ciao, mi chiamo Pincopallo ho 35 anni e vengo da Paperopoli.
Siccome ho fatto un corso di sommelier mi piacerebbe occuparsi di politiche agricole….
Ciao, sono Genoveffa, 32 anni di Topolinia. conosco 3 lingue per cui mi propongo per la gestione delle politiche internazionali…
Ma dove c… Siamo finiti????
Marzo 6th, 2013 alle 07:49
Grillo è riuscito a catturare il voto di protesta di coloro i quali non sono più rappresentati dai due partiti fotocopia che hanno governato questo paese negli ultimi 20 anni e che hanno appoggiato Monti.
E, in virtù di ciò, tende a massimizzare il risultato elettorale.
Il PD, come sempre, ha sbagliato completamente campagna elettorale.
Marzo 6th, 2013 alle 08:06
X Cotogna: perdonami, ma su MPS hai detto una bischerata colossale. Capisco che tra “media” ignoranti e una recente campagna elettorale, le informazioni passate erano decisamente distorte, ma che i soldi dell’Imu siano finiti al Monte e’ ora di finirla!
Marzo 6th, 2013 alle 08:30
L’idea che deve sempre e necessariamente vivere nella mente degli elettori è che dobbiamo distinguere fra la democrazia incarnata nel parlamento e i parlamentari che effettivamente ne fanno parte. Votare Grillo, antiparlamentare, significa uccidere l’idea di democrazia. Come anziano tifoso viola non ho mai identificato la Viola con i giocatori che anno per anno ne fanno parte, i giocatori passano ma la Viola resta. Non lascerò mai la Squadra del cuore a causa di una cattiva proprietà, di giocatori svogliati e inaffidabili. In Italia con Grillo è successo che abbiamo abbandonato la via della Democrazia(Grillo è un demagogo con ambizioni dittatoriali)a causa della insufficienza della classe politica attuale. Tale evento non si doveva verificare, siamo peraltro in tempo a rimediare.
Marzo 6th, 2013 alle 08:30
Bravo, il problema è stabilire chi è l’interlocutore di chi…..
In Germania non ci pensarono due volte e dopo le elezioni finite in pareggio, hanno fatto quello che da noi chiamiamo con una parola bruttissima Governissimo, smettendo appunto di considerare il reciproco avversario un nemico da abbattere.
Ora, il problema è che la Germania è un paese normale e noi invece nò.
Ho dato anch’io un occhio all’assemblea dei 5 Stelle e mi pare che le premesse siano tutt’altro che felici.
Vedremo quello di cui sono capaci, di sicuro Bersani sbaglia se si mette ad inseguire Grillo, secondo me o con un governo di minoranza o con un “governissimo”, deve provare a fare quelle 4 o 5 cose che servono (legge elettorale, dimezzamento dei parlamentari e costi della politica, conflitto di interessi, riduzione delle tasse nei limiti del possibile, lavoro) e poi fra un anno o quanto sarà tornare al voto.
Se avrà lavorato bene, Grillo perderà slancio da solo, altrimenti ce lo ritroviamo al 50%.
Marzo 6th, 2013 alle 08:34
i politici bugiardi piddini vi hanno condotto nell’euro che ci ha rovinato l’economia per avvantaggiare quella tedesca.
Fuori dall’Euro.
Marzo 6th, 2013 alle 08:47
Scusa ma se grillo é l’anti-politica, quei geni che ci hanno guidato che cosa sono?
Marzo 6th, 2013 alle 08:59
Il M5S è come quell’allenatore che forma una squadra di calcio per vincere ma poi non si vuole iscrivere a nessun campionato. I giocatori saranno sicuramente bravi, ben preparati, ma se ci sono, almeno al momento, delle regole per giocare, bisogna rispettarle. Poi magari in campo si cercherà di mettere in evidenza quelle che sono le prospettive che tale squadra intravede e gli aggiustamenti che vuole apportare. Ma se non si gioca, a cosa è servito tutto questo? Che ci fosse malumore lo si sapeva. Non è che chi, come me, ha votato SEL, non avesse le forte percezione del disastro a cui stiamo andando incontro. Quello che auspico, è che si riesca a trovare un accordo, anche sul filo di lana, tra le forze di sinistra, ben contenta che tale accordo preveda più punti di vista. Il dialogo ed il confronto sono sempre costruttivi, il passo indietro di qualcuno anche.
Marzo 6th, 2013 alle 08:59
@Generale (ma anche a tutti quelli che condividono ciò che ha scritto)
Io direi che sarebbe anche l’ora di finirla con questa storia de “hanno governato 10 anni per uno” oppure di dire che essere governati da bersani o berlusconi è la stessa cosa.
Questo è il non plus ultra della semplificazione.
E’ vero che negli ultimi 20 anni i governi di csx e cdx sono all’incirca di pari durata ma, ed è un ma grosso come una casa, dal 2001 al 2012 ci sono 8 anni di governo berlusconi, due di prodi ed uno di monti.
Se permettete poi altre due considerazioni:
quando prodi cade, e stiamo leggendo su tutti i giornali quelle che sono almeno delle concause, avevamo il debito pubblico sotto il 100% del pil, lo spread a 34 (adesso è a 350) e non mi sembra di ricordare una situazione economica buia come oggi;
– pressione fiscale: l’imbonitore di arcore, ogni volta che può, dice che il csx è il partito delle tasse mentre lui “non mette le mani in tasca agli italiani”. La realtà (istat+ocse) è che nel 2001 la pressione fiscale era al 40,8%, durante l’utlimo governo berlusconi è stata al 43% di media.
Questi sono dati di fatto, non “interviste” fatte a porta a porta, purtroppo ormai è di moda dire che PD e PDL son la stessa cosa ma, per quanto mi riguarda:
NON MI CONVINCERETE MAI
Marzo 6th, 2013 alle 09:07
Non entro nel merito delle affermazioni postate dai lettori del blog, ma il tono delle stesse, mi fa capire il perché ci siamo ritrovati in questa situazione.
Ed il perché non riusciremo ad uscirne…
Marzo 6th, 2013 alle 09:08
David,perdonami, tu definisci antipolitica grillo e i suoi…..vieni a farti un giro in alessandria a vedere cosa ha combinato la politica quella vera…..domenica sera siamo in prima serata a presa diretta…..il genio in persona….pd pdmenoelle…..umberto s alessandria
Marzo 6th, 2013 alle 09:10
David, perché chiami quella del movimento 5 stelle anti-politica?
Se la politica è quella del PD, quella che porta a dover fare la TAV (opera altamente invasiva e assolutamente inutile cifre alla mano) grazie alle collusioni di Lobby e Banche, oppure quella dei rimborsi elettorali o del carrozzone da mandare avanti per mantenere “l’apparato” (vedi province e via dicendo) o quella …….. e potrei non finire, ben venga l’Anti-politica.
Anche io ho un pò paura, ho la tua età e mi sento un privilegiato ma non ne posso più di questa classe politica, ho votato spesso PD ma ora Bersani mi fa venire la nausea, non tanto per lui ma per quello che rappresenta (per non parlare di D’Alema!!!!).
A me sembra quella del PD l’Anti-politica.
Un abbraccio
Gianni
Marzo 6th, 2013 alle 09:15
Gli italiani hanno una certezza: che fra loro e la politica c’è un muro.
È scelgono in questo momento ciò che appare al di qua del muro.
Però siamo un Popolo codardo.
Quattro mesi fa gli italiani avevano un modo semplicissimo
e a basso costo (2 euro) per attuare la più grande rivoluzione
incruenta mai riuscita: invadere le sezioni ex pci ex PDS
ex Ds, ex Rc ora Sel ,iscriversi al voto e votare Renzi.
Non lo hanno fatto per, cito testualmente “paura di essere
bollati come comunisti per tutta la vita”, firmando quel
foglietto in cui ci di dichiara contrari ai metodi berlusconiani..
Le primarie aperte sono uno strumento rivoluzionario messo a disposizione da quel Grande Masochista destinato a perdere
che si chiama Pd. Un partito che si bea degli strumenti così
belli e democratici che ce li abbiamo solo noi è non riesce mai
a vedere il fine, il traguardo. Il Pd ha vinto le sue elezioni eccome.
Il 3 dicembre. Per il Pd importante è che non vincesse
Renzi. Poi, Berlusconi, grillo o in marziano premier va
bene lo stesso. Ma Renzi no
È allora, se i milioni di moderati italiani e ignavi che
prima del ballottaggio Bersani – Renzi sbraitavano
perché avrebbero voluto votare al secondo turno e glielo
Impedivano avessero avuto palle, il 23 e 24 novembre iscrivendosi
al registro degli elettori Pd, non avrebbero votato
Grillo tre mesi dopo. Per lamentarsene pure perché
di grillo non si fidano. Certo, più comodo al chiuso dell’urna
che metterci la faccia e la firma e rischiare di passare
per comunisti. È ricordare lo scandalo degli
ortodossi del Pd: sono venuti elettori non nostri
è un voto drogato. Erano così “non loro” quegli
elettori che a febbraio sono tornati dov’ersno..
Questi sono gli italiani. E questo è il
Partito che si candidava a guidarli. Un partito che
non capisce che primarie così mandano sul
ring il suo campione ammaccato dai pugni ricevuti
dal fuoco amico. Un partito che promette il buon governo
di Bersani ma non capisce che per governare
bisogna vincere. E fra Bersani e Berlusconi in elezioni
a suffragio universale vincerà sempre Berlusconi che
parla diretto, fa promesse irrealizzabili che paga ragazze
bellissime (che in Italia portano voti, secondo me)
che bluffa e compra Balotelli ma non parla di giaguari e
cacciavitii. Che annusa il mondo e lo vede com’è e non
come vorrebbe che fosse. Stavolta gli italiani stufi
di Berlusconi e non avendo il coraggio di iscriversi
fra gli elettori Pd hanno trovato lo sfogo in grillo.
Con più palle a novembre avrebbero avuto Renzi,
il Grillo della porta accanto, dalla faccia rassicurante,
e da bravo ragazzo. Che sta dentro le istituzioni
Ma gli italiani non hanno coraggio e il
Partito Masochista continua a guardare tutti dsll’alto
in basso. “Ma noi siamo i più bravi, i più belli perché
facciamo le primarie e gli altri no. È sbagliano gli elettori
perché i migliori eravamo noi”. Ma se lo sciogliessero, il
Pd?
Marzo 6th, 2013 alle 09:16
David, sottoscrivo in pieno il tuo post, ed a leggerne diversi il futuro lo vedo ancora piu’ insidioso e preoccupante. Questo non perche’ respinga le idee diverse dalle mie ma soprattutto per cio’ che in una democrazia non dovrebbe mai sparire e cioe’ il confronto ed il dialogo portato avanti con il rispetto x l’altra parte. Se non ci mettiamo in testa “tutti” di smettere di vederci solo come nemici da abbattere probabilmente tra un po’ di tempo pagheremo il conto. Ad majora
Marzo 6th, 2013 alle 09:18
x marco s.: io non critico ancora nessuno, dico solo che chi parte dal presupposto che lui è ganzo, intelligente, informato e gli altri sono dei rincoglioniti lobotomizzati dalle tv che pensano solo alle veline, disinformati e addormentati mi sta sulle palle in partenza, sia che voti m5s o che voti un altro partito.
siccome voi parlate tutti allo stesso modo usando sempre gli stessi slogan e le stesse parole non mi piace affatto il modo in cui vi ponete che non è affatto democratico ed è molto disprezzante verso il resto del popolo italiano che viene etichettato da voi con i peggiori epiteti.
sarò pronto a votarvi se riuscirete davvero a farci stare bene tutti, per ora anche dopo aver visto alcuni spezzoni della riunione degli eletti, sono piu preoccupato che rispetto a come lo ero prima del voto.
ed ero già preoccupatissimo.
Marzo 6th, 2013 alle 09:19
DALLE STALLE… ALLO STALLO!
Marzo 6th, 2013 alle 09:23
@ ombanchingh: abbi pazienza Alessandro, ma sul rapporto debito pubblico/PIL stai dicendo un’inesattezza enorme.
Quando terminò la legislatura del csx (1996-2001) il rapporto era al 108,2%.
Vero è che nel ’96 era al 120,2%, ma è altrettanto vero che in buona parte fu ridotto con artifici contabili e con maialate tributarie come il contributo straordinario per l’Europa e la clamorosa stretta sugli studi di settore (soprattutto per gli autonomi) del buon Visco.
Comunque l’andamento del rapporto in questione lo trovi al seguente link:
http://www.irpef.info/testi/debito.html
Ciao.
Marzo 6th, 2013 alle 09:27
Al simpaticissimo (e inconvincibile!) @ombanchingh #108
Ti ricordo che dal 2008 è in atto NEL MONDO una crisi economica come ne capitano ogni 100 anni.
Ricondurre tutto a Berlusconi è semplificazione!
Ribot
Marzo 6th, 2013 alle 09:32
David concordo con te al 1000%…. purtroppo è quello che ci meritiamo!!! Gargamella (Bersani & C.) hanno per me la massima responsabilità. Con Renzi il PD otteneva largamente consensi ben oltre il 40% – basta pensare quanti giovani ed indecisi hanno poi votato grillo o pdl. La “sete di potere” comune a tutti i politici ci ha sprofondato in questa situazione. La cosa più vomitevole è che ora tutti pnsano a se stessi e non al bene comune. In germania, come ha scritto qualcuno, in un caso analogo hanno fatto un’alleanza per il Governissimo e non mi sembra che le cose in germania siano peggiorate anzi……! Si ma in Germania. Ed è questo il punto. Bersani è riuscito persino a far resuscitare la “mummia” ( alla quale và riconosciuta una certa capacità elettorale, sconosciuta a bersani).Anche io rispetto i “grillini” ma per ora mi vengono i brividi. Non odierò mai abbastanza Bersani & C. per quello che hanno fatto. E per quello che ha fatto a me: UNA VOLTA DENTRO IL BOX E CON LA MATITA IN MANO NON CE L’HO FATTA A FARE UNA CROCE PER NESSUNO..SOLO UNA SCRITTA “basta”!! Lo dico senza vergogna ma dopo giorni e giorni per la prima vola in vita mia – sono del 1952- dopo giorni e giorni di riflessioni e dopo aver ascoltato tutti non ho votato per nessuno. Lo so che è sbagliato ma questa volta non mi è stato possibile. Mi ero attaccato all’idea di rinnovamento di renzi – pur non essendo del pd – e la delusione è stata cocente. Però vi dico…ma li avete visti ed ascoltati bene i vari leader in campagna elettorale??? Berlusconi, Bersani, Grillo, Monti per poi andare sempre più in basso…PER SDRAMMATIZZARE..NEANCHE UNO 0-10 IN CASA CON I GOBBI!!! E pensare che abbiamo le capacità per essere tra i primi al mondo…ma non politicamente dove siamo veramente da vomito.
Marzo 6th, 2013 alle 09:33
“Grande è la confusione sotto i cieli, la situazione è, pertanto, eccellente” MAO TSE TUNG.
Credo che molti stiano ragionando così…dove andremo?
Marzo 6th, 2013 alle 09:33
@ Lorenzo Trento
Ciao, siamo Fiorito, Penati, Lusi, Belsito, Formigoni, Verdini, De Gregorio ed un altro bel gruppo di amici, che hanno “lavorato” bene insieme per anni nell’interesse del popolo italiano !!
Vorremmo continuare a farlo !!
Per favore continuate a votarci !!
Marzo 6th, 2013 alle 09:34
Non volevo certo paragonare grillo a hitler, spero almeno che non arrivi a tanto! Reputo Grillo una brava persona, ma alcuni grillini che fanno una acritica esaltazione e mitizzazione della sua persona e del suo movimento (di massa) fanno paura, provo quindi lo stesso disagio di David e altri. Non approvo questo usare un “loro” dicendo che sono tutti uguali (bersani non e’ berlusconi, la bonino non è la minetti, renzi non e’ il trota), e dare a “loro” la colpa di tutte le nostre sfortune e insuccessi, come se non dipendesse mai da noi. Anche a me piace il M5S sotto molti aspetti, mi fa cullare un po’ nei miei adolescenziali sogni d’Anarchia (quella con la A maiuscola, di Preudhon e Bakunin), ma poi si deve vedere cio’ che e’ piu’ fattibile nel contesto in cui siamo. Secondo me l’Italia ha perso una occasione nel non affidare una maggioranza netta a Bersani, che pur in tutta la sua modestia e con tutti i suoi limiti, ma senza troppe iperboli e facili promesse, avrebbe potuto fare delle riforme che avrebbero fatto del gran bene all’Italia (mercato del lavoro, liberalizzazioni, unioni civili, sburocratizzazione, sostegno all’istruzione pubblica e alla ricerca, energie rinnovabili, etc.). Cose che adesso Grillo dovrebbe vedere come base per raggiungere i livelli di benessere utopistici da lui proposti, e magari far fare ai suoi un po’ di esperienza. E’ bello dire mandiamo casalinghe e imbianchini in parlamento, ma servono anche persone in grado di legiferare secondo costituzione e prendere decisioni tanto importanti quanto difficili. L’onesta’ e’ imprenscindibile, cosi’ come il senso di responsabilita’ (chi sbaglia paga), ma non esageriamo e non generalizziamo. Ad esempio io sono favorevole al finaziamento pubblico ai partiti (ovviamente quelli vigenti vanno molto ridotti e resi trasparenti e certificati), perche’ toglierli vorrebbe dire lasciare la politica in mano solo a chi se lo puo’ permettere (Berlusconi, Montezemolo, Grillo, che non scordiamocelo, sono milionari) e renderla ancora piu’ succube delle lobby.
Marzo 6th, 2013 alle 09:44
le presentazioni dei candidati erano roba da ricovero….come avrebbe detto il Grande Mario che mi manca un monte.
Marzo 6th, 2013 alle 09:56
Finchè i comunisti non diventano persone “solo” di sinistra non saremo mai un paese normale. Avevano Maradona e lo hanno mandato in tribuna e al suo posto hanno messo in campo il Tanque. Ora sono lì che si mangiano le mani, che bischeri.
Guardatevi l’intervista di Renzi di ieri a Ballaro’ e poi ditemi se questo non è quello che serve a questo paese, altro che Grillo.
Marzo 6th, 2013 alle 09:58
David,
premesso che non sono un griilino , ma ho votato il M5 stelle molto volentieri, rispondo brevemente al tuo thread.
La paura è pericolosa, le difficoltà si affrontano con la serenità, la paura è spesso irrazionale.
Dici di non voler offendere nessuno eppure anche te parli di anti-politica. Ant-ipolitica è un offesa David, un epiteto da usare casomai con chi ha fatto i propri interessi, chi è corrotto, chi ha il potere in pano da 30 anni e lo usa non certo per la polis, ma per la sua “famiglia” (nel senso mafioso).
Ti chiedo sei davvero informato sul 5stelle? ti leggi i thread sul blog di Grillo? hai mai partecipato ad un meet up?
Ieri sera per sbaglio ho guardato un pezzo di Ballarò (senza Crozza) ed ho assistito a l’ennesimo fatto vergognoso contro il M5 stelle. Su una lavagnetta facevano vedere le misure proposte dal 5stelle mostrando i soldi che avrebbero dovuto recuperare ed utilizzare sempre secondo il 5 stelle. In questo elenco ritenuto insufficiente (taglio spese militari, taglio privilegi ecc…) i signori di Ballarò non hanno inserito la voce più grossa, ovvero l’evasione di diversi anni dei concessionari del gioco d’azzardo: 98 MILIARDI (sui quali il PD ad esempio tace). Ora come si fa se non con la malafede a dimenticare di inserire una misura che varrebbe di per se stessa 4 5 manovre finanziarie?????
Saluti
Marzo 6th, 2013 alle 10:00
Siamo ancora alle strategie di posizionamento. Il gran ballo deve ancora iniziare. Le danze si apriranno con le consultazioni. Malgrado tutto c’è del margine per qualcosa di positivo: l’inatteso recluta sempre l’istinto creativo. Non cadiamo nella trappola dell’emergenza, perché ad i politici nostrani piace spesso giocare al tanto peggio tanto meglio (per loro).
Marzo 6th, 2013 alle 10:01
Siamo ancora alle strategie di posizionamento. Il gran ballo deve ancora iniziare. Le danze si apriranno con le consultazioni. Malgrado tutto c’è del margine per qualcosa di positivo: l’inatteso recluta sempre l’istinto creativo. Non cadiamo nella trappola dell’emergenza, perché ad i politici nostrani piace spesso giocare al tanto peggio tanto meglio.
Marzo 6th, 2013 alle 10:02
Piero 112, analisi lucida e condivisibile !
Marzo 6th, 2013 alle 10:07
FANTAPOLITICA
Il m5s non è mai esistito.
Nel febbraio 2012 non si presenta.
Con il porcellum si arriva ad un risultato quanto a maggioranze e governabilità
I – DEN – TI – CO.
HAI LA STESSA PAURA E TERRORE?
NB
Il m5s sta mantenendo fede semplicemente al suo programma
1. Niente inciuci con la politica
2. La stampa, tutti i media politicizzati e fruitori di risorse pubbliche per l’editoria non meritano nessuna considerazione.
Finalmente qualcuno coerente!
Grazie ai partiti ‘tradizionali’, per averci portato a questa situazione. Ma in che razza di società vogliamo vivere? Dai commenti vedo che dell’aspetto etico – morale non importa nulla a nessuno. Gli 8 punti di programma del PD da condividere con il m5s sono frutto della presenza di quest’ultimo: ECCO UN PRIMO RISULTATO (io mi vergognerei un pochino fossi il PD e moltissimo fossi PDL) :
già , roba da poco, perchè quello che conta è l’economia, se poi la nostra società continua quella di sempre chi se ne frega.
La nostra società:una società che ha perso ogni dignità, ogni codice di lealtà e onore.
Che ci porta ad accettare come NORMALE un ’esistenza che non vede la viltà per accedere ai posti di lavoro rispettabili, gli opportunismi,i trasformismi (Grillo stesso teme il voltaggabanismo ‘scilipotiano’ anche dei suoi) , il cinismo dilagante di chi ‘sta bene (e non vota per migliorare la vita di chi sta peggio: Monti per me può aver fatto tornare i conti, ma rimarrà sempre un MACELLAIO SOCIALE) , i sofismi dei politici di professione e irride chi per la prima volta siederà in parlamento perchè inesperto. STARE meglio per molti non significa arrivare alla fine del mese ma l’automobile sempre più status sociale, l’ultimo tablet, badanti e tate (ca##o quanti se le possono permettere?) , Una mediocrità quotidiana che spinge le giovani coppie a vivere da sole, perchè i suoceri rovinano i matrimoni (e allora giù colate di cemento in nome del PIL e del benessere della coppia ‘moderna’).E le nostre donne, una volta semplici, acqua e sapone, sempre più alla ricerca di palestre, fitness, ‘activia’ etc Il tutto condito dall’approvazione , incessante, inesorabile, della tv e delle sue voci: dei Vespa, dei buffoni, dei paraculi e delle donne con le tette in vista, dalle trasmissioni di cucina (prima inesistenti ma adesso sembrano rappresentare uno fra i maggiori interessi italici)a quelle del calcio parlato. Sinceramente questo mi fa più PAURA: far crescere i miei figli in una società così, dove se va bene l’economia va bene tutto.
Ferdinando
Marzo 6th, 2013 alle 10:08
maa
un si hiamava Mao Zedong?
o l’era il sottohoco cinese del ristorante Nakamura indove portai una giapponesina conosciuta in barca a vela del Sassaroli?
Come se fosse di pentolone ma gliellì che manducai per la premiera volta i grillini in salsa di sushi; un c’ho capiho un … maiamma mpestaha disse il sottohoco icche ci sta il pesche co codesti insetti piccini picciò?
poro zedonghe!!
Marzo 6th, 2013 alle 10:09
Tanti scrivono dell’incompetenza dei neo-eletti, e certo molti di loro non sono preparati ancora…. ma scusate avete avete visto e sentito chi c’era fin’ora in parlamento????
Uguccione della Faggiola ha postato diversi articoli su Casaleggio, interessante e giusto informarsi chiedersi chi come perché…?
Chiedo ad Uguccione, però, hai mai letto un libro di Giorgio Flamini (giornalista Bolognese) sulle Stragi “di Stato” da Portella delle Ginestre ai giorni nostri? Che ne pensi del ruolo della CIA del SISMI SISDE, della Mafia, dei politici e della P2 ????
Queste entità cosa stanno facendo adesso?
Saluti
Marzo 6th, 2013 alle 10:12
Gli elettori del PD hanno fatto il primo, grosso errore, nelle primarie.
Potevano scegliere se essere rappresentati da un Signore ormai privo di credibilità, mai dotato di carisma e onestamente inadeguato al ruolo (Bersani) oppure da un “ragazzo” pieno di idee realizzabili in poco tempo (Renzi).
Ovviamente hanno scelto il primo, e anziché stravincere come sarebbe stato con Renzi, non hanno stravinto (eppure diceva “li sbraneremo!”).
Adesso l’ago della bilancia è un ex-comico, vediamo se farà come Gargamella (che si ferma alle parole, limitandosi a dare contro) oppure se ai mesi di comizi, proteste e promesse farà seguire dei fatti.
Marzo 6th, 2013 alle 10:17
Mahh!
Io questi gillini più li guardo, più li sento ragionare e più mi casca le pelotas.
Questi sono il vuoto totale.
A volte fanno vedere gruppetti di neoeletti onorevoli e senatori , paian dopolavoro ferrovieri in gita.
Gente con alle spalle storie mediocri, ce ne fosse uno con i calli alle mani.
Tutti laureatini, tutti con la sciarpina tanto trendy , tutti che non hanno mai prodotto nulla.
Mi paian quelli del grande fratello haahhhahaah ahhahh !
C’è l’organizzatore di eventi, c’è pure il mediatore culturale.
In fabbrica sai!! a fare nottate in tintoria gli manderei.
Uno ha persin detto siccome fa il sommelier vorrebbe occuparsi di agricoltura.
Perfetto,
vada a vangare nei campi, si renda utile alla comunità e ripassi tra ventanni.
A me tutti questi neoeletti mi sembran Gesuiti, nel senso peggiore del termine.
E Casaleggio mi par il capo fondatore, frate Ignazio da loyola,tremendoe inflessibile, che terminava le sue giornate autoflagellandosi con la frusta indossando acuminati cilici.
Pohera Gente, che illusi.
Voglion cambiare il mondo e tra sei mesi torneranno tutti al casa.
Perchè questo succederà.
O forse no.
Perchè tornare a fare i precari o i postini a mille euro l’è dura.
Chissà che prima un facciano passare la famosa linea di metà mandato per acquisire il diritto all’onorevole pensione.
Perchè la sciarpina al collo è trendy, ma il trendy costa.
Gl’hanno belle e rivotati!
Col caz…o!
Vedo bene anche il grintoso sindco di Parma che ebbe a dire prima che facciano l’inceneritore in questa città dovranno passare sul mio corpo.
ahhahha ahahahh ahhhh!!!
Detto e fatto.
Pohero ragazzo, pohero illuso.tu pensi di cambiare il mondo e sei solo un ingranaggino di riporto.
L’importante è che al posto dell’abete, per Natale in piazza il grande sindaco gl’ha messo un simil albero di materiali riciclati, con annessa postazione a pedali, affinchè qualche volontario pedali, produca energia alla dinamo e si accendano così le lucine.
Fanno ridere, ma sortimone!
E quanti vitelli c’è da ammazzare per sfamare tutti quegli che andranno a pedalare per accendere le lucine?!
Ma peppiacere .
Si fa ridere ì’mondo.
In quanto a Grillo, s’è gia pronunciato ieri il quotidiano la Nazione, accostandolo ad Hitler.
Sissignori, ad Hitler, con tanto di articolo in prima pagina, firmato da Dr Roberto Giardina.
Ambasciator non porta pena, non ve la pigliate con me, andate e leggetevelo, è un ottimo articolo.
Quando ierl’altro lo scrisse Ribot vu gli avete dato di grullo.
In quanto a chi li vota i grillini, massimo rispetto.
Anzi, tanta solidarietà e tenerezza.
Son sognatori; di molti di questi mettevan le bandierine arcobaleno sui terrazzi.
La maggior parte son tutti ragazzi.
Avessero più rapporti sessuali, amassero andare a pescare, sentire dischi, magari fassi anche un par di canne, invece che smanettare su internet dalla mattina alla sera e ridursi incazzati come bestie col mondo intero per le loro difficoltà.
Le difficoltà le ci s’hanno tutti.
C’è chi le accetta, c’è chi si arriccia l maniche, e cè chi sbraita alla luna.
Già, ma è sempre colpa degli altri, c’è sempre un governo ladro, e tanta sfortuna.
Ma movessero il culo e cominciassero davvero a fare qualcosa per il mondo, ora subito, invece che perdersi in mille seghe mentali.
Con tutto il rispetto , sia chiaro.
Con tutto il rispetto che i grillini portano a chi ha votato Bersani, Monti e Berlusconi.
Vecci vecci vecci
Imonda Bestia
Marzo 6th, 2013 alle 10:20
@M71: ho esagerato ma il succo era e rimane che il punto più basso del rapporto PIL/Debito s’è raggiunto con il secondo governo prodi, non parlerei di inesattezza clamorosa.
@ribot: ti sei dimenticato la magistratura comunista, i brogli alle urne, i testimoni convinti con le minacce, le cene eleganti travisate ecc.ecc.
Ti assicuro che mi hanno informato della crisi economica, ma non ti pare che la stessa “scusa” allora valga per tutti ?
Io non sto dicendo che il csx è la panacea di tutti i mali, sto solamente contestando chi afferma che sono uguali, E NON LO SONO !
Posso anche contenermi e non offendere chi ha ri-ri-ri votato PDL, ma non riesco a confrontarmi, è più forte di me, non chiedetemelo.
Vedo poi che nessuno mi contesta i dati sulla pressione fiscale, ma non erano quell’altri il partito delle tasse?
Ribadisco poi la mia convinzione che la stragrande maggioranza degli elettori del M5S, quelli dell’ultim’ora, o non si è letto il programma o non l’ha capito.
Non è un movimento di protesta, lo slogan “tutti a casa” è stato adottato per cavalcare l’onda elettorale; è un movimento di governo e le loro proposte sono tutt’altro che oscure o fantasiose: fatemi la cortesia di non sottovalutarli, nel bene o nel male, perché altrimenti dimostrate di averci capito poco.
Questo è il centro della mia critica a coloro che, considerandosi elettori del csx, hanno votato il M5S per protesta, salvo poi pentirsi, una volta constatato che questi non si alleeranno mai con il PD.
Il M5S non si allea con nessuno perché il loro obbiettivo è lo sfascio dell’attuale sistema, premessa necessaria al raggiungimento del 50% che servirà loro per governare come gli pare.
E’ un bene o un male? io non riesco a dare una risposta assoluta, quello che è certo è che nella sfascio ci rimetteremo tutti quanti, ad iniziare dai più deboli.
Marzo 6th, 2013 alle 10:27
caro David,
il pesce puzza sempre dalla capa; chi è colpa del suo mal pianga se stesso etc etc.
potrei continuare con detti di saggezza popolare ma vado subito al nocciolo.
se il buon Bersani, invece di dar retta a D’Alema e Rosi Bindi (mi piacerebbe conoscere chi gli ha messo il nome Rosi!) avesse fatto come Obama, il giorno dopo le primarie avesse preso Renzi come suo secondo oggi il Pd avrebbe raccolto quei voti, come il mio ma anche di tanti miei amici, che volevano del nuovo.
invece, lo vedi anche ora come si presenta, arrogante, con la sua verità unica e indiscutibile, arroccato a proporre ora riforme istituzionali che francamente ci lasciano indifferernti. ora, subito cosa me ne frega se ci sono dieci, cento parlamentari più o meno. ora dobbiamo dare lavoro ai giovani, mettere le piccole e medie imprese in condizione di sopravvivere da domani, risolvere una volta per sempre le ruberic che ci sono dietro alla sanità che non funziona. lo sai che in Toscana operano solo chi ha tumori, gli altri interventi si trascinano per anni? mia suocera è in lista d’attesa (80 anni ) da due anni e mezzo per un intervento di prolasso.
e intanto deve viaggiare col pannolone. e tu pensi che questa gente aspetti il taglio dei politici?
aspetta di avere quei servizi per cui ha pagato le tasse una vita. e allora se dobbiamo rifondarci facciamolo.
ma con gente nuova. sono vent’anni che destra e sinistra si appoggiano l’un l’altra senza combinare un tubo. cencio dice male di straccio!
un abbraccio e soprattutto dignità, mai offese. forza viola.
Paolo_54
Marzo 6th, 2013 alle 10:38
ve ne siete accorti che negli 8 punti di Bersani l’idea di abbassarsi lo stipendio non c’è?
C’è di dimezzare i costi dei partiti ma non di abbassarsi lo stipendio! Vediamo se si tolgono il 75%…
Svegliaaaaa ragazzi!
Ascolta Uguccione della faggiola 56 mila euro i tuoi amici del PD li guadagnano in 2/3 mesi in parlamento a spese nostre.
Non mi pare un gran buco quella cifra rispetto ai miliardi del MPS no?
Marzo 6th, 2013 alle 10:41
CONDIVIDO QUASI A PIENO IL POST
Tre considerazioni, forse fatte anche qualche giorno fa:
1. l’Italia non è alla deriva e non lo potrà essere. Questo perchè, in ogni caso, la macchina economica non è strettamente legata alle scelte del singolo paese ma a logiche di mercato internazionale, finanziarie ed industriali che esulano da chi sia al governo. In sostanza: chi c’è c’è nel macro non può portare modifiche. Poi è ovvio che sul dettaglio si possa e si debba fare di più per migliorare il nostro paese e le idee diverse possono sicuramente portare a scelte tangibili.
2. Collegandomi al punto sopra, sono estremamente distante da chi pensa che l’Italia sia il peggior paese al mondo (o quasi). Abbiamo eccellenze in tanti campi e chi ha girato il mondo può confermarlo. Mille difetti, ma mille pregi. Mi sputeranno in faccia tanti ma resto del parere che il nostro sistema assistenziale, specie nel sanitario, non ha niente da invidiare a nessuno.
3. Il governissimo non è fattibile dal lato di Bersani, perchè sancirebbe la fine del PD. L’accordo farebbe sì che si troverà nei fatti totalmente sostituito al prossimo giro elettorale dal movimento di Grillo che, probabilmente, andrebbe anche al governo con maggioranza bulgara. Poi, come sempre accade a sinistra, ci sta che andrà a sfasciarsi su se stesso nel giro di 3/4 anni e finirà col perdere la campagna elettorale successiva (ri-trionfo del Berlusca, o chi verrà dopo di lui..Renzi è il più Berlusconi di tutti, televisivamente parlando!!!).
UNA NOTA NON DI COLORE: PESSIMO ATTEGGIAMENTO DI NAPOLITANO (spesso elogiato) NEL NON CONDANNARE PESANTEMENTE IL DISCORSO SUL FASCISMO FATTO DALLA CAPOGRUPPO GRILLINA IERI, VERGOGNOSO NON INTERVENIRE CON UNA NOTA DI DISSENSO!!!
Mi ricorda Vittorio Emanuele, che fece altrettanto riguardo a Mussolini all’inizio dell’era fascista.
Marzo 6th, 2013 alle 10:43
Caro David,
Ti premetto che, almeno per questa volta, non ho votato Grillo, ma il succo dell’amarezza degli italiani è in questa tua frase: “La responsabilità è tutta dei partiti che hanno governato fino ad oggi, compreso quello a cui da anni affido il voto”.
Ora, permettimi una metafora che ti fa capire meglio la situazione.
Un violentatore o violentatrice (per non far torto a nessuno!), dopo anni di stupri, vistasi a rischio denuncia, con le spalle al muro, va dalla sua vittima e gli dice: “Ho sbagliato, da oggi il nostro rapporto cambierà, vedrai, rimetteremo le cose a posto! Facciamo la pace, abbracciami!”.
Ora secondo te la vittima, cioè l’italia, cosa dovrebbe fare?
Per lo meno prenderà tempo per rifletterci, magari una piccola protestina, tu che dici?
E comunque se dobbiamo votare alle prossime elezioni, facendoci condizionare, da chi vuole l’Europa o meglio la Germania sul seggiolone del nostro Parlamento, vuol dire che la tua e mia amata democrazia è finita e io e te non ce ne siamo accorti: rifletti su questo!
Un abbraccio.
Marzo 6th, 2013 alle 10:55
troppo comodo dialogare quando, Il 50%, considerato gli astenuti, non ti ha votato. pd e pdl dovevano pensarci prima.
caro immonda bestia, forse, dico forse, sono quelli come te che contribuiscono a fare cadere les (plurale sono due ora lo sai) pelotas, agli italiani
Marzo 6th, 2013 alle 10:57
POST 134
grande verità, il resto aria fritta e sterile, penoso tentativo di tenere in vita qualcosa e qualcuno che è fuori dal tempo. un pd una sx ottocentesca.
Marzo 6th, 2013 alle 10:59
E’ vero Grillo non a colpe e sicuramente chi lo a votato non a colpe . Ma nemmeno i milioni di cittadini onesti che non hanno votato i 5 stelle hanno colpe ???? allora ???? Essendo sull’orlo di un baratro e chi non lo vede o fa finta di non vederlo ,( quello si che avrà colpa ) dobbiamo buttarci di sotto ???? No cari amici , a me non va bene ! Nel 1943 i tanto criticati comunisti , non dissero : noi siamo puri e belli e non ci mescoliamo con altri , ma all’incontrario chiamarono tutte le forze antifasciste esistenti , Cattoliche e non , imprenditoriali e operaie , intellettuali e contadine e insieme agli alleati cacciarono il fascismo dall’Italia e prepararono il terreno per una grande Costituzione e una grande Nazione Democratica. Anche allora vi erano distinguo , io sono meglio di te , lui è peggio degli altri , ma quelle menti lucide ed intelligenti soprassederono a queste ciaccole da strada e realizzarono una grande Nazione . Ecco cari amici , io vorrei che anche oggi , non so con chi e come , trovassimo lo stesso spirito e la stessa lungimiranza , perchè anche per chi non lo vuole vedere il pericolo è lo stesso , quello di macerie materiali e umane e che a pagare tutto questo saranno sempre i soliti…. la gente normale , nessuno escluso , chi a votato 5 stelle e chi a votato altri partiti !
Marzo 6th, 2013 alle 11:01
L’italiano si stufa in fretta, tra qualche mese Grillo starà sulle palle al 99% degli elettori e alle prossime elezioni Renzi vince facile.
Marzo 6th, 2013 alle 11:03
La situazione è molto chiara purtroppo il Pd è riuscito a perdere dato che ha fatto delle primarie dove era chiaro che vincesse Bersani…
-Gli elettori del Pd sono per la maggiore persone che non vogliono un rinnovamento infatti chi ha tirato la volata a Bersani sono stati i varei D’Alema e Bindi
-Renzi aveva un’idea politica piu’ simile a quella di Grillo sarebbe piaciuto di piu’sicuramente anche a elettori del Centrodestra(come me) che non volendo votare Berlusconi avrebbero dato il voto a Renzi perchè avrebbe portato aria fresca
-Grillo ha capito che il popolo ne aveva piene le tasche dei vari Bersani Vendola Berlusconi Alfano e ha proposto un tema di ribaltare il sistema politico italiano con argomenti molto convicenti tra i quali
No Finaziamento hai partiti
Max 2 legislature
Riappropriarsi del Referendum in maniera seria
Infine Silvio dato per perdente da tutti ha fatto una remuntada incredibile.
Ora dato che nessuno era con la pistola alla testa in cabina elettorale rispettando l’opinione di tutti anche di quelli che non hanno esercitato il diritto al voto… la soluzione potrebbe essere
RIANDARE A VOTARE A GIUGNO,Bersani arrivederci (senza medaglia alla) scende Renzi in campo e vediamo che succede
Non credo che un Governissimo possa durare
Marzo 6th, 2013 alle 11:16
x Michele post nr 86
Lungi da me paragonare Grillo ad un dittatore (anche se di democrazia all’interno del M5S ne vedo poca, per ora), ma…
volevo solo rilevare qualche assonanza, avvalorata poi dalle dichiarazioni della Lombardi sul fascismo “buono”.
E’ vero che ancora dobbiamo vedere come si comportano in Parlamento, ma la sensazione è che vogliano solo sparigliare il campo, perchè distruggere è più semplice che governare, e quì…in Italia, in Europoa, in tutto il mondo occidentale, ancora la ricetta per uscire dalla crisi non l’ha trovata nessuno.
Poi, chissà perchè, a me le rivoluzioni fatte dai … miliardari non mi convincono più di tanto.
Comunque sia, se con Grillo si riesce a scardinare tutto il marciume che c’è nella politica italiana da 20 e più a questa parte, ben venga, ma, ora, che ha potere, qualche responsabilità se la deve assumere, ci dica come si esce dalla crisi, invece di giocare a fare … l’uomo mascherato.
Tu parli di MpS, ma pensi che nelle altre banche la situazione sia tanto diversa ?
Marzo 6th, 2013 alle 11:21
Caro immonda ( che premetto stimo e apprezzo sempre nei suoi interventi ) , questo giro non mi sei garbato molto ..io porto rispetto per tutti a patto che non siano dei farabutti … ho votato m5s e accordi , inciuci , governi di emergenza nazionale con chi ci ha portato allo sfascio non ne voglio ..podarsi che abbiam ( noi che li abbiam votati ) portato un centinaio di INCAPACI in parlamento .. be , mi permetta la battuta … c….ne più , c……ne meno … faran comunella con quelli che altri ( nel pieno diritto democratico )han confermato .. sempre col massimo rispetto …Umberto S Alessandria ( siam domenica sera in tv a presa diretta ….. grande esempio di politica creativa di dieci anni di pd e pdl )ps sto seguendo in diretta streaming bersani …. tognazzi con la sua supercazzola in amici miei almeno era simpatico …..
Marzo 6th, 2013 alle 11:23
Tutti a criticare i grillini.
Vi meritate BERSANI e Berlusconi A VITA.
O MEGLIO. chi succederà a loro nelle varie nomenklature di partito.
In questa società VUOTA, fra le più ridicole del mondo ‘evoluto’.
STATEMI BENE nelle vostre casette ‘bene’ e nei vostri macchinoni, e mi raccomando , il samsung Galaxy, sennò che vita è?
Che pena. e c’è chi ha il coraggio di dare di vuoti ai grillini. Ma muovete il culo anche voi!
Marzo 6th, 2013 alle 11:26
Per prima cosa saluto tutti gli amici del blog, che leggo spesso da qualche anno.
Dall’idea che mi sono fatto, Napolitano non si dimetterà molto prima del 5 maggio. Quindi tutti i discorsi su un possibile accordo PD-5stelle o PD-PDL sarebbero un po’ prematuri.
Grillo, se anche fosse interessato a un governo “a progetto”, non avrebbe alcun interesse ad aprire ora: più la trattativa si allunga, più risultati – concessioni dal PD – può portare a casa.
Mi sembra, per fare un paragone calcistico, un po’ come se fossimo all’inizio del calciomercato estivo, ma con ancora più chiacchiere e meno fatti. Il Bengodi dei cronisti e dei commentatori politici.
Secondo me non è il caso di stare troppo dietro a queste discussioni in questo momento.
Marzo 6th, 2013 alle 11:30
Umberto, la stima ,lei lo sa è reciproca perchè gliel’ho gia testimoniata altre volte.
Lei scrive…”io porto rispetto per tutti a parte che non sian farabutti”
Perbacco, umberto, apprezzo in pieno.
Però, mi permetta di aggiungerci dietro anche “a patto che non sian dei farabutti e neanche degli esaltati”
Perchè parlando di “grillismo”,temo, che questo sia.
Umberto, le migliori cose
Antonello
Marzo 6th, 2013 alle 11:37
@ Immonda Bestia
Comprendo, anche se non condivido, la tua posizione di conservatore e di uomo di destra.
Mi permetto però di invitarti riflettere su questo : non so se Grillo ed il suo Movimento abbiano in tasca le soluzioni migliori per l’Italia, ma so per certo che quelli che ci hanno governato, si fa per dire, negli ultimi venti anni non ce le avevano e si sono dimostrati la peggior classe politica dell’Italia repubblicana.
Vogliamo provare a mettere in pratica qualche “ricetta” grillina oppure è meglio continuare a mettersi nelle mani di quella massa di ladroni e corrotti (di CX e CDS)che ci hanno fin qui governato e mandato in rovina ??
Marzo 6th, 2013 alle 11:42
Sono un ex elettore di centro DX che quest’anno estremamente deluso dalla politica corrente ha sperato che alle elezioni ci fosse la possibilità di votare Renzi ( ps sono anche un Pisano), ma difronte alla possibilità di cambiare i gerarchi di Sx ( D’Alema, Bersani, etc ), hanno preferito evitare una facile vittoria per poter mantenere la propria poltrona con quella farsa delle primarie. mi domando ormai da più di 30 e ancor più adesso se forse non sarebbe stato il caso di ignorare Berlusconi e tutte le letterine, olgettine etc e presentare un minimo di programma con una persona che non sarà probabilmente mai un Tony Blair o un Obama, ma che comunque rappresentava il ceto medio perché anche a Sx esiste il ceto medio e i giovani di entrambi gli schieramenti.
Invece come al solito la Sx ha preferito concentrarsi su Berlusconi strafregandosene di quelle che sono le problematiche dell’italiano medie
So che è impegnato direttore ma mi piacerebbe che lei prendesse queste domande come uno spunto per far riflettere quanti ancora credano che la politica debba essere fatta ancora sulle ideologie e non sui bisogni della popolazione che poi da il permesso al politico di governarli. Ma in Italia si pensa che con il voto si dia l’applauso o il bu al nuovo Re.
Marzo 6th, 2013 alle 11:42
Dopo aver letto attentamente i 134 interventi sono piuttosto sconcertato dal tono di presupponenza, spocchia e arroganza di alcuni sostenitori del M5S e per come considerano l’altro 66% di elettori che hanno votato diversamente.
Riflettono lo stesso stile dei fondatori che arrivati alla stanza dei bottoni con 1/3 delle preferenze pretendono di dettare legge alla faccia degli altri 2/3, piuttosto che cercare di fare qualcosa dall’interno.
Chi parla è un italiano che guardava con curiosità, e anche un po’ di fiducia, a questo movimento, sperando che una volta arrivato in parlamento portasse qualcosa di nuovo dall’interno e non si limitasse solo allo sfascismo, godendone assistendo.
Credo che la riunione romana degli eletti sia stato uno spot esemplificativo.
Certo non è che chi fino ad oggi si è assiso sugli scranni di Montecitorio sia stato un esempio di moralità e saggezza.
E anche cultura. Ho assistito domenica sera alle IENE a un’intervista a un deputato leghista da inorridire per il livello di analfabetismo e ignoranza (nel senso culturale della parola) che trasudava, oltre che per i pochi ma confusi concetti che tentava disperatamente di spiegare.
Ma “est modus in rebus”.
Chi si appresta a ricoprire cariche istituzionali deve anche avere un minimo di rispetto per le istituzioni e per chi lo ha votato.
Non ci si può presentare come un’armata Brancaleone allo sbaraglio e fare dichiarazioni banali e sconcertanti che testimoniano l’assoluta impreparazione al ruolo si andrà ricoprire.
Sono sinceramente preoccupato e voglio augurarmi che dopo una prima goliardica euforia iniziale prevalga l’interesse della nazione e del popolo italiano e si rendano conto che per cambiare le cose bisogna agire dall’interno, con coscienza e consapevolezza del ruolo che si ricopre, rispettando le regole stabilite dalla costituzione e con un minimo di conoscenza di ciò che si andrà a fare.
E anche sporcandosi un po’ le mani e non solo fare propaganda e demagogia dall’esterno.
MARIO T.
Marzo 6th, 2013 alle 11:46
Purtroppo dalle risposte date a questo tuo post noto che in molti manca la voglia di fermarsi a leggere e capire. Si preferisce invece farsi prendere subito dall’ira sgrammaticata di chi scrive nomenclature con l kappa. Eppure quello scritto è italiano e dovrebbe essere comprensibile a tutti. Forse manca la volontà di capire, non so, perché io di offese o oltraggi nel post non ne leggo…
Marzo 6th, 2013 alle 11:51
Renzi è solo la faccia pulita della tecnocrazia delle elite europee, anzi e eurooopeeeeee. Un barackobama denoantri… E mi fà male dirlo e pensarlo.
Marzo 6th, 2013 alle 11:57
Ma di cosa ci si meraviglia? Del fatto che Grillo non voglia scendere a patti con gli altri partiti?
Scusate ma un movimento che basa il proprio successo sull’antipolitica (peraltro più che giustificata) e sull’antipatia che PD, PDL e tutti gli altri hanno raccolto negli ultimi tempi, cosa dovrebbe fare, rinnegare sè stesso subito dopo le elezioni e scendere a patti proprio con coloro che ha dileggiato per anni?
Questi discorsi mascherati da “vogliamo il bene del paese” esprimono la disperazione di chi cerca con tutti i mezzi un modo per attaccarsi al potere (o alla controfigura di esso), come fece Berlusconi dopo la fuoriuscita dei finiani comprando i vari Scilipoti, Razzi e co..
Bersani prenda atto che la grande maggioranza del paese non lo vuole come premier e si rassegni all’ipotesi di un governo di larghe intese con il nemico di sempre, altrimenti si torna a votare con il rischio di un risultato del tutto simile a quello già registrato.
Filippo da Prao
Marzo 6th, 2013 alle 12:02
Caro immonda , solo la storia giudicherà ….. , io ho dato fiducia al m5s , lei le dia almeno il beneficio del dubbio che siano state le contingenze del momento ( catapulati in una realtà che ti può anche stordire e fuorviare facendoti apparire ciò che non sei ) .. su grillo vedremo .. io lo seguo dalla vicenda parmalat ..tutti gli davano del deficiente già allora .. mi sembra che tanzi non se la passi molto bene ….alla prossima e forza viola !!! Umberto S alessandria
Marzo 6th, 2013 alle 12:03
Io mi sarei un pò stufato di sentire la solita lezioncina e le solite accuse. Sento parlare di casette, di macchinoni, di Galaxy; premetto che mio padre è morto quando avevo 18 anni appena compiuti, e ho dovuto “rimboccarmi le maniche” per mantenere la famiglia, sono 35 anni che lavoro e pago le tasse, l’altra sera mi sono sentito dare del ladro da un moccioso con la barbetta alla Nerone. ecco io dico è questa la democrazia grilliana? Sono questi mocciosi esaltati che devono cambiare l’Italia? Come si dice a Firenze E si sta freschi!!!
Marzo 6th, 2013 alle 12:03
A Evasoretico
Lei stuzzica.
E prematura.
Indi poscia da di fori.
E non ha chiaro una cosa.
La un venga a fare il tribuno della plebe accusando gli altri di case bene, macchinoni e alti tenori di vita.
Ognuno ha icchè puole e icchè riesce a meritarsi.
L’elettore grillino è trasversale.
Uno dei grillini più infervorati di questo blog, se la un lo sapesse gliene dico io, gl’ha una automobile tedesca da 50.000 euro, due motori che ci vuole due anni di paghe d’un operaio cadauno per comprarli, una bella casa, tutti gli anni fa belle e costose ferie all’estero, e compra gingillini di divertimento e passatempo hobbystico che costan quanto una utilitaria.
Però un c’ha i Galaxi come suppone lei.
C’ha un tablet da 1000 euro.
Mi rincresce per lei caro Evasoretico.
Non ci son più i censi di una volta.
La saluto ,senza medaglina.
———————————–
A Max Vinella
Io concordo con lei.
Tant’è vero che come ho già scritto l’altro ieri auspico un governo anche a costo di farlo con il M5S.
Perchè Grillo non può sbagliare tutto.
Ma neanche Bersani può sbagliare tutto.
E neanche il popolo della libertà può sempre sbagliare tutto.
Lei ha ragione mio gentile amico Max.
Il concetto è questo:
non sappiamo dove bisogna andare,
ma sappiamo che dobbiamo andarci
Un caro saluto
Immonda Bestia
Marzo 6th, 2013 alle 12:04
… incompetenti?
e la garfagna e la gelmini e le sue gaffe e la minetti, per tacere di Gasparri e LaRussa da secolli coi cculo puntato in parlamento… dopo la caterva di mignottoni leccapiedi portabborze e quanti + ce n’erano le precedenti elezioni …
Quando è verbo a si scrive ha con l’acca!!
La verità è che questa sberla a chi ancora crede di avere il pallino in mano forse un minimo è servita.
PS non ho votato M5S
Marzo 6th, 2013 alle 12:06
… ma godo come al gol di Osvaldo a Torino!!
Marzo 6th, 2013 alle 12:06
La penso come Immonda Bestia, mi ha risparmiato la bega di scrivere troppo su questo argomento spinoso.
Perché i grillini hanno un atteggiamento settario, qualcuno pensa d’aver dato il voto a una specie di Ron Hubbard e non ad uno che dovrebbe fare politica.
Ci sono anche delle cose positive nei loro propositi ma devono essere più aperti con gli elettori degli altri partiti.
Le critiche fanno parte della routine politica.
Per esempio, il loro leader l’altro giorno, l’ho visto correre sulla spiaggia vestito come Amudsen nell’Antartide.
Io fossi in loro mi preoccuperei più per lui.
Marzo 6th, 2013 alle 12:17
Forse chi ha votato M5S non era del tutto consapevole delle scelte che sarebbero state fatte dopo il voto…del resto, bastava leggere il programma e il non-statuto. Io queste cose le sapevo e non mi annovero tra quelli che si stupiscono del non-appoggio al governo del PD o alla critica dell’art. 67…forse questo sarà il primo passo verso un maggiore interesse del cittadino nei confronti della politica, per evitare malintesi post-voto. Il mio pensiero è che in guerra, perché questa E’ una guerra (politica), si devono necessariamente fare prigionieri…e purtroppo questo saremo, almeno fino alle prossime (spero MOLTO prossime) elezioni…so che penserete io sia cinico e irresponsabile…personalmente preferisco definirmi semplicemente realista
Marzo 6th, 2013 alle 12:18
Fin dall’inizio ho avuto queste sensazioni non ho nulla contro il m5s ma non si puo’ pretendere ke da un comico di sana pianta nasca un politico e questo ce lo ha insengnato anche berlusconi ( scritto volutamente in minuscolo ) da imprenditore a improvvisato politico guarda a ke punto ci ha portato . Le idee di grillo non sono da scartare , e’ vero , ma adesso non e’ il momento , adesso ci vogliono cose piu concrete, le sue mi sembrano molto fumo e poco arrosto , Con questo non dico ke con il PD si potesse risolvere, ma almeno hanno una politica alle spalle . Io la vedo molto nera la cosa e sono molto preoccupato . un saluto e
sempre FORZA VIOLA
Marzo 6th, 2013 alle 12:27
Caro David,
tu scrivi :”la storia del Governissimo è veramente brutta, ma mi spiegate che alternative abbiamo se Grillo continua su questa strada?”
Vedi che anche tu cerchi di tirare per la giacchetta Grillo ?
Grillo continua sulla sua strada: ha sempre detto che non vuole allearsi a nessun altro partito e vuole gareggiare per arrivare a fare il governo da solo.
E’ un reato ? E’ una scelta irresponsabile ?
Anche il PD ha detto, in campagna elettorale, di voler vincere le elezioni e fare un governo da solo: è normale, è che non c’è riuscito !!!!
Il no più grave detto nella fase post elettorale è stato quello di Bersani al gevernissimo: nella speranza di salvare il suo partito bolscevico, il Notaio di Bologna s’è messo in un cul de sac spaventoso.
Errori clamorosi durante la campagna elettorale e dopo; il problema è che Bersani sta consegnando l’Italia ad semestre di vuoto governativo perché a questo punto un governo a termine per non far nulla lo può fare chiunque.
Questo sempre perché Bersani ha in testa i modi di fare politica che gli hanno insegnato Bertinotti, Occhetto e D’Alema: stavolta però scambiare due sottosegretari per un voto di fiducia non gli è riuscito.
Marzo 6th, 2013 alle 12:28
all’inizio anch’io vedevo di buon occhio un accordo pd-pdl ma in questi giorni leggando e ascoltando mi sono convinto che il bersani stia provando a salvare la baracca (intesa come sistema politico attuale), cosa che farebbe anche il berlusconi. e questo in barba a molti italiani che vorrebbero invece ribaltare quella baracca. leggiti i famosi otto punti con cui bersani vorrebbe accordarsi con grillo: non ce n’è uno che vada in quella direzione e non ce n’è uno che vada nella direzione di grillo. ecco io oggi vedo l’accordo pd-pdl come un salvacondotto al malaffare politico di questi anni.
Marzo 6th, 2013 alle 12:29
Che il PD, abbia sbagliato in passato , scegliendo come opposizione delle linee forse un po’ diciamo morbide ? si…che abbia risbagliato in campagna elettorale non riuscendo a far arrivare alla gente incazzata una vera voglia di cambiamento, sembrando sempre legato ad una logica da “nomenklatura” ? anche…detto questo, e assistendo si fa per dire a quello che succede oggi, mi sovviene un dubbio, anzi 2…Grillo vuol comandare da solo, ma intende proprio da solo, senza partiti all’opposizione, visto il suo giudizio nei confronti di questi ?…non è che alla fine si verrà a creare la casta dei cittadini più cittadini di altri ?
Marzo 6th, 2013 alle 12:31
@ MARIO T. post 150
Guarda, io non ho votato M5S ma non sono affatto sorpreso dal comportamento dei grillini, per vari motivi.
Innanzitutto la banalità delle dichiarazioni cui fai giustamente riferimento esprime a pieno la banalità del “programma” diffuso alla vigilia delle elezioni, una accozzaglia di sparate messe insieme alla meno peggio che riguardano in prevalenza argomenti come il wi-fi, l’energia pulita, ecc. mentre temi come il lavoro, l’economia e il disagio sociale sono del tutto trascurati, molto probabilmente perchè per ora mancano all’interno del movimento persone in grado di occuparsene.
D’altra parte l’impreparazione e l’incertezza iniziale dei grillini è giustificata dal fatto che dovrebbero essere tutti o quasi neofiti della politica (almeno così ce li hanno presentati), per cui pretendere che siano già pienamente consapevoli del proprio ruolo è incoerente…se si vogliono facce nuove ma già esperte si fa come certe ditte che mettono gli annunci sul giornale: “cercasi impiegato/operaio ampia esperienza nel settore età massima 20 anni”.
Ad ogni modo è molto facile dire no a tutto, proporre qualcosa di concreto al di là della demagogia è decisamente più complicato, ma è il problema di tutti i politici non solo dei grillini.
Io spero che non si riducano a fare da ago della bilancia di un governo raffazzonato, ma siano coerenti con le motivazioni della gente che li ha votati, spinta certamente dalla voglia di dare un segnale forte al sistema consolidato dei partiti.
Personalmente li attendo alla prova dei fatti: se perseguiranno veramente l’obiettivo di ridurre i costi, gli sprechi e gli scempi del nostro sistema politico avranno tutta la mia stima, se invece scenderanno a facili compromessi con gli altri si dimostreranno in tutto e per tutto simili a coloro che hanno osteggiato, se non peggiori.
Filippo da Prao
Marzo 6th, 2013 alle 12:32
Vogliono fare tante cose….
Ma la domanda che mi pongo è la seguente…
I 140 MILIARDI di Euro che servono per fare quello che vogliono fare…..
Da dove li prendono se li sprechi della politica che Grillo evoca tanto, lui stesso li quantifica in 85??!!
Anche a me david spaventano enormente, coem tutta la situazione in questo momento.
E la cosa che deve anche far paura è che questa vacatio politica e lo stesso degeneramento della politica…. storicamente apre le strade alle dittature….
La storia insegna.!!
Marzo 6th, 2013 alle 12:36
Signori!
Oggi stappo uno spumante.
Dopo 6 (sei) anni , le opinioni mie e di Massimiliano Bucci coincidono.
Ora posso morire in pace.
Immondo
Marzo 6th, 2013 alle 12:39
Contemascetti:
non pensi che quando qualcuno qua dentro scriva “ha” senza h, lo faccia per distrazione o fretta, senza necessariamente essere analfabeta??…conseguentemente non penso sia fondamentale farlo notare.
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 12:50
Anche io condivido il concetto di Immonda Bestia,ed aggiungo che dal voto ad oggi non si è dibattuto nemmeno per un minuto su cosa fare per almeno cominciare a risolvere i problemi. E’ questo che mi terrorizza, la situazione è da incubo e si continua a discettare di formule di accordo, alleanze e boiate simili.
Noto con divertimento che quando Berlusconi ha promesso la abolizione dell’IMU sulla prima casa gli hanno dato di pazzo delinquente (peraltro sbagliando di poco) ora che tale abolizione è stata rinvenuta anche nel programma di Grillo, Bersani la sta valutando!!!
E’ un paese difficile……………..
Marzo 6th, 2013 alle 12:53
Leggendo il tuo intervento David sono sempre piu convinto di aver votato 5 Stelle con cognizione di causa.
Scusa tanto,per lo stesso motivo per il quale tu non vorresti un’Italia guidata da uno pseudo-comico io non la vorrei mai governata da un branco di ladri di professione quali ritengo sia la dirigenza del Pdl e a maggior ragione quella del Pd meno L come dice Grillo.
David tu dici,perchè dovrei lavorare 13 ore al giorno per farmi portare nel baratro da un comico al potere,io ti rispondo che tu almeno un lavoro ce l’hai,uno stipendio ce l’hai,una casa ce l’hai….non fate l’errore di sottovalutare una folla incazzata e affamata,ce ne potremmo pentire tutti amaramente domani….
E poi spiegami,se hai avuto il buonsenso di leggerti il programma del M5S,perchè mai Bersani dovrebbe avere problemi a votare un programma cosi!!!
Forse perchè è troppo di sinistra?
Forse perchè gli altri quadri del partito non sono d’accordo?
Sorvoliamo sul fatto che io non son manco riuscito a capirlo il programma di Bersani…ne’ dai discorsi ne’ dagli scritti,nulla,il nulla piu assoluto…
E io mi dovrei sentire rappresentato da un partito che è riuscito addirittura a reuscitare un morto?(politicamente parlando)…
Ma per favore….non è il momento di scherzare gente,se Bersani non ha le palle per fare riforme radicali per la gente,che si levi da tre passi ,lui e tutta la sua dirigenza sempre pronta a fare la morale agli altri,inutili e presuntuosi,salvo poi farsi scoprire con le mani nella marmellata come e peggio di tutti gli altri(Mps vi dice nulla?).
Non sottovalutate la situazione,la gente è incazzata nera ,occhio alla penna!!!
Marzo 6th, 2013 alle 12:54
Vede Guetta, questo di oggi è un nodo che viene al pettine. Da mani pulite in qua è stata tutta una deriva della politica e del costume, ma ci potremmo scommettere che la musica sarebbe durata a lungo se non fossimo caduti in una crisi economica di enorme portata. Non me ne voglia per la citazione, ma regis ad exemplum totus componitur orbis – sono i principi che formano i costumi dei loro popoli – Io trasalisco ogni volta che in qualche talk show esponenti del precedente governo a petto in fuori propongono ricette per salvare un paese che hanno malamente affossato. Se sono stati finora incapaci a quale titolo e con quale coraggio ci propinano ancora la loro faccia ?
Il problema della politica in Italia è trasversale. Da qui nasce il profondo disappunto di chi ha votato il movimento, il cui obiettivo è radicale : scardinare la partitocrazia dalle fondamenta.
Marzo 6th, 2013 alle 12:55
@Immonda,stappo anche io,perchè vi condivido entrambi.Non sarà il discorso che facevi giorni fa dei 359 gradi?
Marzo 6th, 2013 alle 12:58
E’ legittimo voler governare da soli, ma il risultato delle elezioni, piaccia o non piaccia, non lo permette…e questo “fatto” tutti dovrebbero prenderlo seriamente in considerazione.
Ci sono cose in questa nazione che andavano fatte “ieri”, figuriamoci domani…questo è quello che mi fa incazzare parecchio!!!…è possibile che mai in questo paese ci si possa parzialmente unire per il bene dello stesso???…qua non si parla di diventare tifosi della juve se sei un tifoso viola o viceversa, non è questa una partita di calcio o un qualsiasi giochino…qua si tratta di accordarsi per la sopravvivenza se continuiamo ad andare avanti così!!…
C’è da fare una legge elettorale nuova, ci sono provvedimenti urgentissimi da prendere per il rilancio dell’economia, ci sono pensioni fa fame e nessuno più ne parla, ci sono posti di lavoro che continuiamo a perdere e altri che si continuano a non creare…
E tutti ancora discutano di chi sono le responsabilità!!!…ma chi se ne frega dico io a sto punto. Adesso c’è un nuovo parlamento e che legiferi queste e altre urgenze, a costo anche di accettare qualche voto comune con chi non vorremmo mai accomunarci…questo è senso di responsabilità, il resto sono chiacchiere che ammucchiano danno al danno.
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 13:06
Io più che deluso dai grillini son deluso dai cosiddetti tecnici, dai professoroni che dovrebbero rappresentare il massimo della competenza nel proprio settore…ma dove?
La Fornero ha fatto una riforma del lavoro penosa, che ha prodotto solo disoccupazione (oltre a inimmaginabili rotture di c…… per noi professionisti), Balduzzi alla sanità non è stato in grado nemmeno di risolvere il problema delle ricette fasulle (si veda in proposito la puntata delle Iene del 3 marzo), Passera di buono ha solo il cognome…su Monti non mi esprimo, anche in campagna elettorale sembrava una marionetta con i fili tirati dalla Merkel.
Poi guardo chi ha vinto le elezioni, che ha al proprio interno un responsabile economico che risponde al nome di Fassina, uno che da come ragiona sembra appena uscito da un sovchoz…dall’altra parte invece c’è il Berlusca autonominatosi ministro dell’economia…
Allora mi chiedo ma tutta questa gente ha mai pagato un bollettino alla posta, o fatto la fila all’Inps o all’Agenzia delle Entrate? Hanno mai pagato l’affitto, le tasse scolastiche, le rate del mutuo? Hanno mai provato in prima persona cosa significa fare la dichiarazione dei redditi, provare ad avviare e mandare avanti un’attività, tirare avanti con un solo stipendio?
Esiste qualcuno all’interno di Montecitorio che conosce anche in parte i problemi reali della gente e che possa fare proposte concrete per risolverli?
Questo è il vero dramma della politica italiana, l’assoluto distacco dalla realtà quotidiana di chi è al governo.
Filippo da Prao
Marzo 6th, 2013 alle 13:21
Mi spiace dirtelo David, ma il grosso problema dell’Italia è che te, come tanti altri, hai rimesso in parlamento gli stessi Incompetenti, (non vogliono essere maleducato, ma io credo che invece siano tremendamente competenti a fare il loro sporco interesse)per paura del nuovo che avanza!
Il M5S è fatto da gente normale, magari ingenua e, perchè no? incompetente, ma completamente disinteressata e mai ancora messa alla prova…inutile tutto questo stress mediatico su delle persone che non la richiedono..curiosità? conoscevate voi i parlamentari PdoPDL della scorsa legislatura? bravi, io forse il 10%…No, bomberdamento mediatico (mentre berlu si riposa, giustamente, dopo lo stess della campagna elettorale.
I politici professionisti devono pensare a sistemare le famiglie, gli amici, gli amici degli amici e le loro famiglie.
E comunque, per farla breve, calcisticamente parlando, gli stessi “professionisti” che hai votato te, ci ha portato (con tutta la squadra, berlu centravanti), in vent’anni, dalla Champions alla serie C2!!!! Meglio cento volte provare coi “Dilettanti” del M5S!!!!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA !!!!!!!!!
Marzo 6th, 2013 alle 13:35
……
Tutto già visto, David, tutto già visto …
Dal 1969, autunno caldo, in poi, il movimento studentesco italiano comincia la sua lunga marcia e affascina (alcuni, impaurisce altri) i giovani italiani.
Io c’ero, ero lì, sono coevo di Casaleggio, senza sapere dove fosse lui però, ma neanche me ne importa, devo dire.
Tutti a dire che era un movimento contro (all’epoca) ma non era così, in realtà nel movimento prevalevano le “idee”, per un mondo nuovo, una scuola diversa, una “politica” diversa, no alle guerre, una diversa distribuzione della ricchezza … nuovo vero?
Lasciando stare il fatto che vi confluivano i soggetti più diversi (dall’estrazione sociale alle tendenze sessuali, dal tenore di vita alle idee politiche), il movimento ha continuato per un po’ ad essere quello che era, un movimento, un “raccoglitore” di idee, iniziative, persone per bene, fino a che qualcuno ha pensato di entrare in parlamento …
Cosa è accaduto? Il movimento si è frammentato, ognuno ha cominciato a pensare con la propria testa (o la propria pancia, a seconda), e ne sono venuti fuori i vari Pdup, Lotta Continua, Potere Operaio, Il Manifesto, fino alla Prima Linea che conteneva gli irriducibili e poi le Brigate Rosse. Da lì provenivano anche, per contraltare, i movimenti attivi di destra, questo non scordiamocelo … le pistole e le esecuzioni contro le bombe e le stragi.
Io credo che il M5S sia, al momento, ancora un contenitore.
Credo anche che, presto o tardi, alcuni cominceranno a smarcarsi dal Casaleggio-pensiero e dalla ridondanza mediatica di Grillo.
Le nuove generazioni, costrette in una camicia di forza fatta di non lavoro, non diritti, nessun futuro, bene hanno fatto a riprendersi in mano la propria vita, fregandosene, finalmente, di padri, madri e nonni. Era l’ora!!!
Ma, c’è un ma, non dovevano fare lo stesso errore di quarantanni fa. Un movimento è un movimento, in Parlamento diventa un partito, tale e quale agli altri che tanto irride e disgusta.
Se vai in parlamento accetti le regole della democrazia (se giochi a calcio, per esempio, non puoi placcare un avversario, si chiama rugby) e di conseguenza RIDUCI l’ampiezza di quello che è il tuo contenitore, lo limiti; e se fai l’ostruzionismo, come pare sia l’intenzione, non fai più una partita delle idee, tuo asse portante, ma fai tatticismo …
Non so come andrà finire, ma una cosa la dico, a me piace l’idea del M5S, è una giusta ventata d’aria fresca, ma temo, molto, che possano seguire le parole dell’ennesimo miliardario … che non ha nemmeno il fegato di presentarsi, personalmente, a farsi votare.
Daniele da Gavinana
Marzo 6th, 2013 alle 13:38
Ma davvero avete votato BErlusconiBersani MOnti???? No, ci ho ripensato, non ci credo! Non è possibile che in italia nel 2013 qualcuno voti ancora BErlusconiBersaniMOnti!!
Ripensate stanotte, prima di dormire a quello che avete fatto…BErlusconiBersani MOnti..MAH! Avete figli? nipoti? vivono in Italia?…BErlusconiBersaniMOnti…loro risolveranno la vita a loro, a voi e a me! ne sono sicuro!
PS A Immonda Bestia, io sono un morto di fame libero professionista con figli, mamme, donne a carico, ho una punto del 99 e un cp usato tipo lavatrice! Forza Viola e 5 Stelle al 60%!!!!!!
Marzo 6th, 2013 alle 13:40
MAI E POI MAI UN GOVERNO PD-PDL!!!
Mi va bene PD-M5S, un altro governo tecnico (ma non più Monti), mi va bene un programma presentato dal PD (d’altronde è il partito di maggioranza) con appoggio esterno punto per punto da chicchessia.
Grillo spinge per il governissimo PD-PDL solamente per sentirsi puro e duro, libero di sputtanare tutti, senza prendersi responsablità. Comprendo perfettamente i moventi di chi ha votato M5S, hanno ragione da molti punti di vista, ma mi sembra che Grillo e Casaleggio vogliano far diventare il movimento una specie di setta. Se lui non vuol dialogare con Bersani, Monti & Co., ci dice almeno chi è che il referente-responsabile del M5S incaricato di parlare con le altre forze politiche? O vogliamo lasciare marcire l’Italia per altri sei mesi fino alle prossime elezioni?!?!?!?!?!
Marzo 6th, 2013 alle 13:57
Scusate, l’ho letto solo ora: grandissima Immonda Bestia!
Poi, per riprendere un altro commento… come diceva lo zio a Spiderman: “A grandi poteri corrispondono grandi responsabilità”. Niente di più vero, in ogni campo della vita. O vediamo se anche i grillini si prendono le loro responsabilità, visto che hanno un bel potere in parlamento…
Marzo 6th, 2013 alle 14:20
Sì certo, Casaleggio qui, Grillo là, visionari, comici, folli e quant’altro, tutto giusto. Ma molti punti del loro programma sono quelli che il sottoscritto notoriamente di sinistra. si aspettava da un partito che dice di essere di sinistra o cmq progressista e invece per anni si sono prodigati di fare solo la guerra a berlusconi (volutamente minuscolo) e le sue manie, senza occuparsi di quello che succedeva nel paese, compreso il fatto di allearsi col PDL e sostenere Monti che si è occupato solo di tagliare, far fare sacrifici e mettere in ginocchio solo i più deboli, senza equità sociale, e al contrario non fare niente per rilanciare il lavoro e l’economia. Il PD dopo la caduta del berlusca avrebbe dovuto andare al voto subito con un programma simile al M5S, avrebbe ottenuto a quel tempo una maggioranza schiacciante e invece da conigli vergognosi hanno appoggiato un tecnico economista che ha a cuore sopratutto le banche. Ma di cosa stiamo parlando? Vergogna.
Marzo 6th, 2013 alle 14:37
PS. Sia detto per inciso, a vent’anni, io, mai e poi mai mi sarei fatto fare le regole da un sessantenne …
Marzo 6th, 2013 alle 14:41
Secondo me la politica e i politici devono cambiare punto di vista. Mi spiego meglio….E’ una continua lotta di numeri e dichiarzioni su chi abbia fatto “meglio” o meno peggio se volete, e’ una continua ricerca dell’ errore altrui per tentare di mettere in cattiva luce la parte avversa. E mentre si discute e si letica in tv l’ Italia va a rotoli senza che alcuno faccia realmente qualcosa. I vari partiti, nessuno escluso, dovrebbero guardare piu’ a portare avanti con lealta’ e efficienza i propri programmi anziche’ demonizzare quelli altrui. Sino a che la centralita’ della classe politica attuale rimarra’ l’ “io” e non l’ Italia e i suoi cittadini andremo da poche parti.
Per quanto riguarda Grillo: io non l’ho votato ed e’ un personaggio che mi sta profondamente sulle scatole….ma a giochi fatti dobbiamo tenercelo. Parto prevenuto, e’ vero, ma altresi’ vorrei attendere per vedere cosa lui e i Grillini dopo tante parole sono capaci di fare. In fondo sono anni e anni che navighiamo nella melma e forse Grillo e i suoi sono attualmente l’ unic vero punto di rottura con il passato. Solo il tempo ci dira’ la verita’….
Viola78
Marzo 6th, 2013 alle 14:47
se negli ultimi 20 anni il pd avesse fatto il PD, Beppe, probabilmente, avrebbe continuato a fare il comico e gli ex-elettori pd-pdl avrebbero continuato a votare il loro partito. sono stanco di vedere che gente come razzi, scilipoti, silvio, d’alema, bersani, casini, gasparri, la russa, verdini e tutta la compagnia cantante siede in parlamento a farsi i cazzi loro piuttosto che pensare al bene dell’Italia e degli italiani.
Marzo 6th, 2013 alle 14:49
Leggo spesso e volentieri i post su questo blog, intervengo poco e solo per esprimere piccolissime opinioni personali. Leggo spesso i post d’IMMONDA BESTIA e li trovo “divertenti” e molto articolati, stavolta però mi paiono solo offensivi!!!
Tra chi ha votato il M5S non ci sono soltanto ragazzini “segaioli” e malati di internet, c’è anche chi, come il sottoscritto, usa poco internet, lavora molto, ed ha una vita normale, permettendosi ciò che serve senza eccedere nel lusso o morir di fame…
Chi sia Grillo credo lo sappiano tutti e non penso che chi lo ha votato lo abbia fatto credendolo “il Messia”, penso però che dopo aver guardato per 20 anni le solite facce governare, fare e disfare a loro piacimento e solo per i propri interessi, sia giusto provare a cambiare…farsi venire dei dubbi è cosa saggia e giusta, pensare che dietro ad un “comico” possano esserci persone valide o meglio meno ammorbate dal sistema, poiché ancora non ne fanno parte, credo abbia spinto molta gente a provare questa via!!!
Criticare senza neanche aver visto cosa queste persone possono fare credo sia un atto dettato soltanto dalla “paura”, “la paura” di cambiare e magari di scoprire cosa il cambiamento comporta, nel bene e nel male…
Cocco
Marzo 6th, 2013 alle 14:55
Caro David,
le offese le hanno dette tutti, xche’ è così difficile in Italia mantenere la coerenza ?
Hai mai sentito il M5s proporre a chi che sia, ma soprattutto ai suoi potenziali elettori, eventuali alleanze di governo a quei soggetti che consideriamo politicamente EGUALI.
Perché capisco che possa far male ma PD e Pdl sono 2 teste dello stesso soggetto. Non è colpa nostra se dalema È il migliore alleato del nano dalla bicamerale ad oggi, non è colpa nostra se Bersani è ciò che è…… non è colpa nostra se un terzo dei ns. concittadini continua a votare il nano.
Facciano quello che hanno fatto fino a ieri, magari cercando di comprare qualche neo-eletto del M5s.
Ma soprattutto da sx non si devono permettere di accusare o addossare responsabilità politiche del disastro prodotto dal 94 ad oggi.
Se non vuoi farti confondere in relazione ai comunicati del tipo si al governo tecnico ecc. basta che vai sul blog del M5s ed eviti di farti prendere per le mele dai vari giornalisti prezzolati terrorizzati da persone magari non troppo preparate, ma NUOVE ed impermeabili,speriamo, al malaffare dilagante.
Il Sindaco di Arezzo città in cui vivo, comune monocolore Pd. non è ancora riuscito a convocare dal referendum ad oggi il presidente di Nuove Acque ex pci……. nell’ silenzio del pdl e della stampa locale…….. nonostante i 2 consiglieri del M5s abbiano presentato almeno 10 richieste in consiglio comunale……..
Buonagiornata e forza viola!
Marzo 6th, 2013 alle 14:57
caro Davide ,
siamo coetanei se non erro (io sono del 60)e’tutta colpa nostra ;anch’io,passato da dirigente 5 lingue parlate laurea e master mai mi sono occupato di politica lasciando fare e vivendo 20 anni di DC-PSI,TANGENTOPOLI,10 ANNI DI BERLUSCONI E QUALCHE ANNO DI PRODI-D’ALEMA + CILIEGINA UN ANNO DI MONTI.
Ebbene Monti ci ha salvati ma a modo suo :dalli al povero e alle piccole imprese ,salva il grande capitale e le grandissime imprese e le grandissime banche .
ENEL,ENI,AUTOGRILL,AUTOSTRADE,LE GRANDI BANCHE ,LE ASSICURAZIONI nn conoscono la crisi vera ,mantengono fatturati e profitti,calando leggermente occupazione.
I poeracci e le piccole imprese fucilati sull’altare dell’euro e dell’europa.
Ma ti pare giusto ?
e un po’ e ‘ colpa nostra
Marzo 6th, 2013 alle 15:08
Immonda bestia per fortuna la tua specie è in via di estinzione come modo di pensare.
Voi invece di andare a pescare sarebbe stato meglio vi foste occupati un po’ di più del nostro paese, almeno il 10% del tempo che dedicate alla Fiorentina, senza delegare ai dei ladri, che ora cercate disperatamente di difendere in maniera imbarazzante, non ci saremmo trovati così…
Mi fate un po’ tenerezza ma la paura fa 90 lo capisco, la fabbrica coi calli alle mani non c’è più, stanno chiudendo tutte non se te l’hanno detto quelli del PD.
RISPOSTA
Ma te sei proprio fuori da tutta la realtà, imbevuto di rabbia e mi spiace per chi ti sta accanto.
Sai solo urlare, sbraitare e scrivere assurdità.
L’ultima è accostare Antonello al PD.
La paura fa 90?
Sì, la paura che ci sia tanta gente come te, che proprio non capisce ed è solo capace di odiare.
Marzo 6th, 2013 alle 15:11
…. ovvìa, un si voleva miha offender niuno, si faceva della semplice e pura ACCAdemia!
😀
Marzo 6th, 2013 alle 15:12
Ci saranno 80 commenti su 180 che dicono la stessa cosa imparata a pappagallo del tipo “chi ha governato gli ultimi 20 anni”
Cioè, son tutti a strillare, berlusca prima (perchè a lui questo discorso del son tutti uguali fa comodo) e grillo poi, ripetono la solfa degli ultimi 20 anni e per voi è oro colato?
Ve lo ridico, negli ultimi 10 anni, crisi economica o meno, ha governato praticamente solo il PDL e nei 10 anni precedenti non s’era conciati come adesso !
Vorrei poi capire dai “duri e puri” del M5S se gli otto punti di bersani vi fanno così tanto cagare (magari prima questi leggeteveli).
Per il sottoscritto, anche se ne realizzassero la metà, sarebbe oro colato, ma io non sono duro e puro.
Se poi il problema è che vengono da bersani e dal Pd e quindi non si possono neanche discutere, diciamo che va bene, s’è capito l’andazzo.
Fatemi capire, son tutt’orecchi…
Marzo 6th, 2013 alle 15:12
per Roberto Rapallo 102
hai ragione si si .
Il fatto che siano più o meno gli stessi soldi non conta vero? il fatto che Monti ci abbia detto che senza l’Imu l’Italia non sarebbe uscita dalla crisi non conta vero?
bene,ti faccio una domanda. Se questi 5 miliardi erano fondamentali per tenere a galla una nazione … da dove sono spuntate fuori le risorse per il maxicredito per Mps?
Io i paraocchi me li sono tolti da tempo.
Marzo 6th, 2013 alle 15:16
Concordo con David. Dialoghiamo! Orbene ognuno esprima il proprio pensiero liberamente. Non infanghiamo gli uni o gli altri perchè pensano diversamente da noi. A me non piace sentir dire “son tutti uguali, tutti hanno rubato” sennò si finisce col dire “tanto son tutti uguali, tutti prima o poi ruberanno”. Non facciamo di tuttunerba un fascio. Allora il problema è un altro: la corretta informazione e la corretta comunicazione.
Non è più ammessa l’arroganza degli eletti ma neanche l’ignoranza degli elettori!
Sul futuro? Dopo questo terremoto, perchè di terremoto si tratta, non mi rallegro che tutto sia crollato giù. Per costruire o ricostruire ci vuol ben più di un’idea. Ci vuole la storia, l’identità, la tradizione ma anche l’innovazione e la scoperta. Sennò ci sentiamo smarriti. Come tanti smarriti son già. La Costituzione ci è stata lasciata in eredità da chi ha superato un triste ventennio, e dopo una abominevole guerra. Da lì ripartiamo. Lì c’è già scritto tutto: lavoro, società, numero parlamentari, banche-finanza-economia, affari, famiglia, imposte, redditi, diritti, pace, cittadinanza, arte, doveri, istituzioni, tutto! O forse qualcuno che non ci crede più?
Marzo 6th, 2013 alle 15:20
“aver detto tutto e il contrario di tutto”
Come Berlusconi? Come Monti? Come Bersani? Oppure come Renzi dice che il suo programma l’ha copiato qualcuno?
Grillo ha imparato da questi STATISTI?
Allora potrà governare anche per 20 anni (se non fosse per l’età e che non lo lasciano fare nemmeno un po’ di footing in pace). Veramente sul dire, adesso mi sembra prevalga lo ‘studio’:
avete presente quando 2 squadre si studiano oppure quando a fine agosto, fatta una squadra di calcio ci sono già i primi salomonici sentenziatori? Ecco che si squadrano dalla testa ai piedi le prime dichiarazioni per … Esclusivamente denigrare chi ha impedito una VITTORIA GIà SCRITTA. Pur di avere qualche notizia ( e si capisce ancor più perchè questo si è tenuto alla larga dai media italiani) in più siamo disposti ad inseguire il malcapitato che cerca di fare un po’ di footing senza tante rotture dopo una campagna elettorale estenuante.Il populista, come Berlusconi non è mai stato definito ma che in quanto a populismo si sarebbe già presentato a fare proclami e vi avrebbe già dato, con soddisfazione di tutti i giornalisti ‘di partito’, il nome dei 2 ministri (già perchè uno sarebbe troppo poco) alla sanità e quello per le pari opportunità (scegliendo magari miss Italia, quella si che è ‘preparata’). Bersani, lo smacchiatore, mi sembra quello più vispo (è tutto dire, in questo momento, con il volere aprire al m5s a tutti i costi perchè è l’UNICO AD AVER CAPITO che il SISTEMA partitico sta andando a puttane. E poi c’è il RENZI del blog (l’osannato, il rimpianto del momento;la vittima della nomenklatura, che però si vuol continuare a far vivere).Renzi, poveretto, che rivendica che Grillo gli ha ‘rubato’ tutte le idee moralizzatrici; perchè Grillo con quelle e solo con quelle ha vinto le elezioni !
Per finire
complimenti a (più in alto un ce la fo a leggere)
sferino post124
Ferdinando post 128
massimiliano f 175
doors 57 post 180
Marzo 6th, 2013 alle 15:23
grillo ha detto che non avrebbe stretto alleanze con nessuno e questo sta facendo ….
david leggi il pezzo di Dario Fo sul blog di grillo ….e prova a capire il senso !!
ognuno può avere le sue opinioni ….figurati che io rispetto anche chi ha votato berlusconi ….ma non possiamo credere ancora a chi ci ha portato alla rovina ….e fra questi c’è tutto il centrosinistra …nessuno escluso !!!!!
in Italia manca il senso dello Stato …il senso di appartenere ….guardiamo solo a noi stessi ….e sotto sotto l’hai detto anche tu nel tuo post…
un esempio …..
io che lavoro da dipendente ….10 ore al giorno …da 30 anni …mi sono meritato di regalare i miei soldi ad uno stato che li prende solo da me e da pochi altri ????
mi merito di non aver la possibilità di non lasciare una casa di proprietà ai miei figli ?? mi merito di dover vendere la casa che i miei genitori mi hanno lasciato sottoprezzo perchè ho bisogno di liquidità per andare avanti ??
tu stai bene e sicuramente te lo meriti …ma lo merito anche io …e tantissime altre persone
vedi ognuno dovrebbe pensare che cercare di trovare la scorciatoia per pagare di meno non è un bene ….ma un male …
ma forse è troppo difficile da comprendere …
e sentire che ci sono persone intelligenti e obiettive come reputo te ….. che non vedono il cambiamento radicale come unica salvezza e unico sbarramento prima di una rivoluzione ….mi riempie di tristezza
con la consueta stima
saluti
Marzo 6th, 2013 alle 15:25
Adesso dai suicidi degli imprenditori si e’ passati agli omicidi-suicidi.
E intanto a Roma continuano con le solite pippe.
Situazione gravissima che persiste a rimanere non seria.
Marzo 6th, 2013 alle 15:54
Paura terrore
IN UN PAESE ALLO SFASCIO
‘la confusione che regna sovrana nel cielo della politica’
A queste elezioni c’erano partiti che avevano 40 giorni di storia. Altri (lista civica)accozzaglia di idee da parte di politici alla ricerca della solita coalizione per la poltrona. Gli unici padroni del territorio, esperti, vecchie volpi:
PDL (pinocchi populisti da sempre, mai tacciati di populismo, per non dire di peggio)
e PDSENZAELLE (correi dei pinocchi, quindi ,per me, ancora più colpevoli di questo SFASCIO), LE VERGINELLE, ALLA RICERCA DELLA TANTO AUSPICATA, DA VOI, ALLEANZA CON IL m5s.
Dico, ma perchè non volete dare tempo al m5s di capire cosa è successo, chi sono i parlamentari, decidere quale linea seguire?
TEMPO, tempo, tempo
gli unici che non sono
CONFUSI
sono i
REI e CORREI, che da moltissimo TEMPO si SPARTISCONO IL POTERE.
Pensiamo per un po’ alla Lazio, che è meglio.
Marzo 6th, 2013 alle 16:26
Intanto oggi D’Alema, (ma che parla ancora?) testuali parole, ha detto che non bisogna avere paura della parola inciucio. Io sinceramente nel caso fossi sulla torre con lui e Berlusconi avrei più di un problema a scegliere chi buttare di sotto. Ma forse, avendone la possiblità, io onesto e rispettoso delle regole da sempre, me ne fregherei e li butterei giù tutti e due. Ma mandatelo a Gallipoli nella sua barchetta! Pagata con i nostri soldi…..
Marzo 6th, 2013 alle 16:50
@Post 187,dare di superficiale al signor Vannucci può avere solo due origini. O si è un provocatore o si è superficiali veramente e si butta li qualcosa,tanto per dire.Se non sei un provocatore e segui questo blog da un po e sei convinto di quello che scrivi,allora,credimi,ti ci vuole uno bravo!
Marzo 6th, 2013 alle 17:03
@@@Egregio (dal latino: ex grege ; che si distingue dal gregge … Eccome!
Signor @@@
homebankingghe
“chi ha governato gli ultimi 20 anni”
Non è che lo dicono 80 post
lo dicono anche i muri. Lo dice il risultato di queste elezioni.
Lo dice anche il più muto dei pesci …
scusa eh ? 🙂
Marzo 6th, 2013 alle 17:04
@Paolo (post 193)Hai ragione,io sono nelle tue condizioni più o meno.Ma ti chiedo,Grillo e Casaleggio sono esenti da quello che tu ,giustamente ,consideri un male grave del paese,cioè l’evasione,il qualunquismo il tirainculismo più estremo?Sai che negli anni ottanta, alla festa dell’Unità ad Empoli,per venire a fare un’ora di spettacolo un comico genovese con i riccioli,chiese una cifra enorme.E pretese che il 75% del pattuito fosse in contanti a nero? Ma tu credi che queste persone che si fingono vergini e intonse lo siano davvero?Ma vi siete mai chiesti chi c’è dietro il M5S?Ma su serio,non accettando le spiegazioni di certi personaggi!
Marzo 6th, 2013 alle 17:07
Vorrei avere una webcam puntata su Antonello per vedere la sua faccia mentre legge il messaggio di Michele.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 6th, 2013 alle 17:16
Vaia vaia vaia Michele, c’ha ragione David !!!
Ricorda che Antonello:PD=Malgioglio:Baffona
Marzo 6th, 2013 alle 17:28
Ciao Guetta,
ho visto il tuo post di chiarimento.
Qui non siamo nemici di nessuno, però non puoi pretendere che la gente sia per forza d’accordo con te, soprattutto se pensiamo che parecchia gente, cioè il 25% dei votanti, ha votato CONTRO i partiti tradizionali, tra cui il PD.
Ti ricordo che, a differenza tua, nei post ci possono essere anche persone, che a fine mese non ci arrivano, proprio perchè per 20 anni hanno subito le decisioni dei soliti partiti (tra cui, ancora, il tuo PD) quindi la loro rabbia non solo è giustificata, ma DOVUTA, proprio perchè, con tutto il rispetto che hanno verso te, vedono negli elettori del PD-PDL-MONTI, solo dei difensori dello status quo che ci ha portati dove siamo oggi!
In conclusione voglio dire:
Grillo ancora deve essere interpellato da Napolitano (che è l’unico che può valutare, dall’alto della sua esperienza, le cose nel modo giusto) e credo che, mettendolo a conoscenza della REALE situazione del paese, una persona intelligente come il (ex) comico, non possa che prendere atto che, anche per lui, è VITALE fare le riforme ASSIEME al PD.
PD (bersaniano sia chiaro…) che spero sempre venga SPAZZATO VIA alle prossime elezioni, e con lui i vari D’Alema, Francheschini, Veltroni e dinosauri vari…
RISPOSTA
Ciao Belli,
ma chi lo pretende?
In ogni tuo post c’è sempre una punta d’astio nei miei confronti, si percepisce a pelle, mi spieghi che vieni a fare qui?
Marzo 6th, 2013 alle 17:28
per Marco @93:
– ho votato PD turandomi il naso e sono un renziano della prima ora.
per tutti quelli che hanno votato M5S che scrivono su questo blog:
– sapere che gente come quello che ha studiato da sommelier e spera di seguire le politiche agricole verrà retribuito ANCHE con i miei soldi mi fa incazzare di brutto, e lo stesso dicasi per Casaleggio e tutta l’accolita di incapaci impreparati che siederanno in parlamento a spese nostre. Il mio nonno aveva un’espressione che si addice alla perfezione: “Lazzaroni, a vangare vi manderei!” (dopo avermi spiegato che il dare di vanga era l’occupazione più faticosa per i contadini di un tempo, dopo la pala, la zappa, la falce e via cantando).
P.S. ma ci sarà qualcuno di questi che cambierà partito ed andrà nel gruppo misto, il cosiddetto minestrone degli sfigati?
Marzo 6th, 2013 alle 17:46
@198: si è vero, lo dicono soprattutto i pappagalli, ma voi vi distinguete dal gregge vero?
Perché invece di fare facile ironia, mi sa dire esattamente nel mio post cosa c’è di non vero?
Comunque non c’è problema, vada tranquillo PD e PDL sono uguali, ripeta con me, anzi tutti insieme: PD e PDL sono uguali, PD e PDL sono uguali, PD e PDL sono uguali, PD e PDL sono uguali…
dai cocorito, collegati al blog dell’illuminato e fatti dire cosa pensare domani …
Marzo 6th, 2013 alle 17:51
@Massimiliano71,Antonello da come gli sbuffa,gl’ha ahrzaho una nuvola di cardato la si vede da settimello!
Marzo 6th, 2013 alle 17:52
Caro Mario T.
tu scrivi “Riflettono lo stesso stile dei fondatori che arrivati alla stanza dei bottoni con 1/3 delle preferenze pretendono di dettare legge alla faccia degli altri 2/3, piuttosto che cercare di fare qualcosa dall’interno.”
Sul modo strambo di comportarsi dei fondatori e dei seguaci posso anche concordare ma ci fermiamo alla nota di costume.
Mi spieghi dove e come i grillini “pretendono di dettare legge ” ?
Forse perchè non accettano un’alleanza di governo che è sempre esistita soltanto nella mente del PD ?
Forse perchè l’hanno sempre detto che vogliono annientare politicamente i partiti storici e, ovviamente, di certo non si alleano con loro ?
Davvero non ti capisco.
Mi sembri uno di quelli dell’area PD-PDL (più il primo) che adesso pretenderebbero davvero essi si di dettare legge imponendo al movimento un’alleanza forzosa: siccome son larve destinate a decomporsi, pretendono essi si di sopravvivere a sè stessi alimentarsi con la vitalità -politico-elettorale dei 5 stelle.
Come mai è sempre il PD che spera di prendere i grillini per sfinimento mentre Grillo non risponde mai ?
Infine: è lecito presentarsi alle elezioni, prendere 1/3 dei voti e voler stare soltanto all’opposizione, luogo dove naturalmente finisce che esce terzo alle elezioni ?
Marzo 6th, 2013 alle 18:03
@Michele 187
MARIO T.
Marzo 6th, 2013 alle 18:20
Michele , mi perdoni,
non mi parli di fabbriche chiuse a me, perchè sono un artigiano tessile, servo maglifici, confezioni e ingrossi di accessori tessili che a loro volta servono filature, tintorie ecc ecc.
Faccio due viaggi al macrolotto 1 e al macrolotto 2 di Prato.
Sto vedendo con i miei occhi, e sulla mia pelle lo sbriciolamento del comparto tessile che dava lavoro a 40.000 famiglie di Prato e dintorni.
Io non sono un simpatizzante del PD al quale lei mi accosta, però, mi creda , il PD è l’ultimo dei responsabili di questo crollo.
———————————–
In quanto alla sua irruenza, gentile Michele in modo molto, molto bonario le porgo un efficace antidoto.
Lei faccia come me:
stasera , appena torno a casa c’ho pronto salsicce affogate nei fagioli all’uccelletta con agio e rosmarino e minestrone di verdura col riso avanzato d’oggi.
Mia moglie me lo serve abbollore.
Dentro ci butto un bel crostone di Parmigiano reggiano che rilevo poi appiccicato in fondo alla scodela bello fumante e fondente.
Ognuno di questi crostoni è un mese di vita, ma m’importa sega.
A me basta campare altri 10-12 anni.
Sistemo le figliole, le faccio laureare, le fo sposare, gli lascio una casa per una, e quando schianto ,la moglie la piglia un monte di quattrini dall’assicurazione vita , che spenderà in gioielli, crociere, pellicce, e se l’è furba anche in uccelli più belli del mio.
Vede, questa l’è democrazia! Marianna cane!
La un crederà mica che io mi scandalizzi.
Quando son morto hanno a fare tutti come gli pare, basta solo che non mi dian via quarantanni di dischi e di modellismo di macchinine,barche e aereoplanini.
Ma mi lasci finire il consunto della seratina.
Dopo la frugale cenetta, mi sposto in sala e vedo la puntata di Un medico in famiglia registrata iersera perchè la precedenza l’ha avuta Manchester -Real ,
poi vo a letto, leggo il numero di Marzo di
“In sella” e poi mi metto l’auricolare dell’mp3 e ascolto l’ultimo cd di Mario Biondi
che ho comprato ierl’altro. (Comprato…si fa peddire 😉 )
Queste le son le seratine giuste che riappacificano con le delusioni e il logorio della vita moderna.
Ciao Michele, su con la vita, c’e di peggio nella vita del PD e di Bersani.
Anzi, siccome prima di morire l’ho da provare tutte, qualche volta voglio votare il PD anch’io, e poi voglio anche andare a pigliallo ni sottocoda, per sentire cosa provano quelli che gli garba tanto.
Se poi gl’avessero ragione loro?
Lei che ne sa nulla in proposito?
Peace and love
Immonda Bestia
Marzo 6th, 2013 alle 18:30
@ Giorgio: vista la risposta dell’Immonda sono convinto che s’e’ fumato i’ sigaro in un solo tiro.
Praticamente un aspiratore della Hoover!!! 🙂 🙂
Marzo 6th, 2013 alle 18:33
Caro maledetto toscano, certo che è lecito stare all’opposizione, tanto più se si considera che farebbero esattamente quello che hanno sempre detto.
Il problema però è che insieme ai vecchi partiti, dei quali non me ne può fregare di meno, sfasciano anche quel poco che resta di questo paese.
Le alternative son solo due, andare a votare tra un paio di mesi con questa legge elettorle del menga oppure leggersi i punti che propone bersani, controbattere, chiedere altre cose, integrarli, magari imporre un diverso presidente del consiglio … insomma FARE POLITICA non nell’interesse di grillo e dei suoi attivisti, ma in quello del nostro paese e soprattuto dei nostri figli.
Perché, sia ben chiara una cosa, se non viene fatto un governo, magari anche solo della durata di sei mesi, noi tra 30 giorni siamo alla canna del gas con FMI e BCE che c’imporranno misure dratiche (questi sono fatti non illazioni ed ipotesi).
E ci rimetteranno come al solito i più deboli, non grillo, non bersani, non d’alema …
Marzo 6th, 2013 alle 18:37
Immonda da 10 e lode, però adesso vo a ripescare quel post di alcuni mesi orsono dove dicevi che t’avresti votato bersani (proprio lui!!!) perché t’eran giustamente garbate parecchio le lenzuolate sulle semplificazioni … così ti ridanno di PIDDINO un’attra volta !!!
Marzo 6th, 2013 alle 18:45
Ok Duca, grazie.
Continuo a non capire…anzitutto non hanno preso 1/3 dei voti, ma 1/4 e fa differenza.
Secondo, ribadisco che siamo già fuori tempo massimo!!…a me sinceramente non interessa chi apre a chi e chi lo fa per primo, ma mi interessa in modo “vitale” che da subito in questo paese si faccia qualcosa per cercare, e badate bene, dico “cercare”, il che non vuol dire che ce la facciamo, per uscire da questa situazione di cacca in cui la maggior parte di noi italiani ci troviamo!!…e l’unico modo per iniziare a fare qualcosa oggi è parlare, dialogare e provare a buttar giù almeno qualche provvedimento che dia un segnale positivo, che dia un segnale di fiducia alla gente e che porti un minimo di inversione di tendenza, in qualsiasi campo si voglia partire.
Qualcuno ha citato la battuta di un film, “da un grande potere, derivano grandi responsabilità”: è così, è la verità e vale per tutti, Grillo e i suoi compresi!!…e proprio perchè nel passato, come dicono tanti anche qua dentro, questo concetto è stato sistematicamente scavalcato ad arte nel mondo politico italiano, io oggi non mi sento di fare più sconti a nessuno, per quello che può valere la mia opinione…e non faccio sconti neanche a Grillo e co.
Sono stati eletti dal 25% degli elettori, bene…adesso lavorino da “subito” per fare qualcosa, e se questo vuol dire provare a farlo in compagnia di qualcuno, si “turino” il naso pure loro, come ha fatto il duca e tanti di noi alle elezioni, e si impegnino per come meglio possano a fare quello di cui c’è bisogno, perchè di fatti gli italiani hanno necessità oggi, non di recite o chiacchiere astratte.
Seguo questo blog da poco, ma l’ho trovato subito interessante e coinvolgente, e trovo anche che dibattere certi temi fra di noi, la gente comune, sia fondamentale!!…capire le opinioni, i punti di vista, i motivi di certe barriere che magari su certi concetti vengono tirate su, le paure e le certezze…ecco, credo che una classe politica responsabile e matura, questo di fatto dovrebbe fare, senza escludere l’ascolto e l’analisi a priori o per pre-concetti. Finchè in Italia la politica non inizierà ad essere fatta così, non andremo mai molto lontani, grillini o pdessini o nanetti o chicchessia si trovi a governare: ritengo la “politica” il più nobile servizio che una persona possa prestare al suo paese, e quando sento come nel tempo il significato della parola politica abbia assunto un valore sempre più dispregiativo rabbrividisco…che si diano una mossa, nessuno escluso!!
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 18:50
Per ombanchingh: condivido alla lettera!
Marco.
Marzo 6th, 2013 alle 18:51
@Viola 78,oggi Bersani ha ufficializzato 8 punti chiave programmatici per fare un governo.Sono buoni?Discutibili?Accettabili in toto o in parte?Non lo so,ma con la sua goffaggine,con il suo modo di parlare quasi ridicolo per non dire “ignorante” lo ha fatto!Spero che quando Napolitano farà le consultazioni,gli altri abbiano un loro stralcio di programma di governo(non utopico ed elettorale)e sulle basi dei 4 stralci si possa fare una maggioranza!Per ora dagli altri 3 schieramenti del Senato ho sentito solo slogan e niente più!Grillini compresi,che nella riunione di ieri l’altro hanno parlato di tutto fuorchè di cosa fare per l’Italia!
Marzo 6th, 2013 alle 18:54
Immonda attento con le assicurazioni vita…..hai visto mai tra le mille postille non ci siano delle franchigie sul consumo di salciccia!!!umberto da alessandria
Marzo 6th, 2013 alle 18:59
…..e crostoni di parmigiano!
Marzo 6th, 2013 alle 18:59
scusate…….e sai caro Viola78 perchè non hanno parlato di cosa fare per l’Italia?Perchè a questo ci pensano dall’alto i due Guru.Cosa gli ha detto Grillo martedì?Farete e direte quello che vi dico io!Addirittura non si possono scegliere nemmeno il “collaboratore parlamentare”!
Marzo 6th, 2013 alle 19:16
Immondo, non mi morire così presto, sei troppo forte!!
Piuttosto datti una regolata col cibo perchè purtroppo non c’è solo la morte di schianto, brutta quanto si vole, ma è la migliore, anzi purtroppo succede di rado e tocca soffrire non poco.
Con affetto
Lorenzo
Marzo 6th, 2013 alle 19:18
Cao ombanchingh,
ti propongo una terza soluzione.
Dopo aver ammesso con un salvifico bagno d’umiltà di non averci capito una mazza e di essere fuori dal tempo, Bersani torna a Canossa e fa un’allenza programmatica con il PDL, che comprenda la nuova legge elettorale visto che questa l’hanno fatta proprio loro due.
Così facendo Bersani:
1.) uscirebbe di scena scansando il tiro delle banane come si meriterebbe, portando con sè i vari D’Alema, Fassino, Letta, Veltroni i quali, se non se ne vanno adesso, saranno travolti alle prossime elezioni di partito e/o alle prossime elezioni politiche;
2.) darebbe due anni di governo al paese consentendo di scansare il commissariamento UE/Bundesbank;
3.)darebbe tempo al PD di preparare le prossime elezioni con Renzi tenendo conto della presenza di Grillo e dell’assenza di Berlusconi, radiato dalla magistratura;
4.) eviterebbe questa pantomina di volersi fidanzare con chi, piuttosto che dargliela, se la cuce.
Siccome temo che piuttosto di fare autocritica e salvare il paese pur a prezzo di un’intera carriera politica e di un partito di massa, Bersani preferisca – memore di tanti esempi prima di lui – morire con tutti i filistei, meglio elezioni anticipate.
Se dobbiamo morire di immobilismo, almeno moriamo con onore.
Marzo 6th, 2013 alle 19:21
Tanto per dirne una, c’è ancora chi, tra i vecchi politicanti, che si preoccupa dei deputati del m5s e del fatto che indossino giacca e cravatta mentre il 65% delle famiglie italiane arrivano lunghe a fine mese…..
Marzo 6th, 2013 alle 19:39
@203 Il Duca: se non ti piace, ricordati che per 20 anni hai accettato e votato chi ci ha condotto a questo.
Io prima di processare chi ancora non ha potuto fare nemmeno un’azione per il governo che verrà, aspetterei un attimo.
State processando quelli sbagliati.
Fate il processo ai cari PD e PDL, che si sono scambiati le borracce come Bartali e Coppi.
Dal PSI fino al PD e PDL son stati 30 anni di furti e di devastazioni.
Chi li ha votati?
Chi li sta rivotando?
Marzo 6th, 2013 alle 19:44
GRILLOLOGY O CASALEGGIOLOGY…
Essendo stato mio malgrado battezzato e cresimato,nel tempo ho maturato quello che
definisco un saggio ateismo.
Essendo appunto ateo,non credendo ne a divinità ne a uomini,figurati se mai potroò credere a cio che bercia un anziano comico
in evidente crisi di arteria e di pelo femminile e del suo degno compare,che il solo leggere i suoi scritti,si capisce lo squilibrio latente che lo turba…
Non credo neanche ai partiti,perchè mi hanno insegnato che la mano sul fuoco non la si mette per nessuno.
Ma credo,però,al buonsenso di alcune persone
non molte in verità,ma esse si distinguono dal gregge vociante ed assuefatto.
In costoro,forse,si può ancora dare un po di credito,perchè il nuovo che avanza è peggio,molto peggio del vecchio già visto….
C’è una cosa in cui credo,la maglia viola,l’unico vero credo che ho fisso nell’anima,ma quello non da governabilità….
UdF
Marzo 6th, 2013 alle 20:36
per Generale @221: a parte il fatto che non capisco da cosa deduci chi ho votato per 20 anni (o 30, anzi ora vo per i 40….), il mio scritto vuole dire che per fare politica ci vuole gente preparata e questi a cominciare dal loro capopopolo + tirapiedi (Grillo e Casaleggio) non lo sono minimamente. Il qualunquismo e l’approssimazione che traspare dalle urla del genovese ha un precedente nelle esternazioni “celoduristiche” di tale Bossi, e abbiamo visto che fine stanno facendo i verdoni: il livello delle comparsate pubbliche del M5S è da osteria di ubriachi e sapere che questa è la gente, ripeto, che andrà in Parlamento con i miei soldi (anche) a rappresentare la mia nazione – se permetti – mi fa veramente incazzare: dopo il clown nano il clown urlante, siamo messi bene davvero!
Poi ci sono quei farabutti come il Berlusca che raccatta i voti degli imbecilli a forza di promesse irrealizzabili (reso dell’IMU, già che c’era poteva dire “gnocca garantita a tutti” in stile Vernacoliere, tanto che gli costava?) ma qualcuno abbocca sempre.
Bersani si è trovato col cerino in mano e sconterà la vittoria alle primarie su Renzi mentre Monti non ho ancora capito chi ha dietro, non è farina del suo sacco.
Questo, caro Generale, è quello che passa il convento: incapaci, farabutti, bolliti e scoppiati, non c’è che dire, siamo messi proprio bene … d’altra parte non votare non lo ritengo giusto, bisogna tutti assumersi delle responsabilità e quindi, molletta al naso e croce sul simbolo, altrimenti zitti, please.
L’incapacità si muta in arroganza e calpesta il merito, ricordiamocelo.
Marzo 6th, 2013 alle 21:11
Io mi chiedo, ma i voti dei tanto pubblicizzati referendum online che dovrebbero aver luogo sul sito di Grillo, da chi saranno contati? Da Grillo!
Un ottimo esempio di controllato che è anche il controllore… Ha ragione David, stavolta la situazione, oltre che grave, sembra pure seria…
Marzo 6th, 2013 alle 21:12
Caro Maladetto,
Sei un ragazzo intelligente, so che fai finta di non capire.
Grillo sa benissimo che per come stanno le cose il paese è ingovernabile e facendo leva sulla situazione contingente dice (per farla breve): o mi fate governare, come voglio io, o non mi alleo con nessuno.
Attenzione per governare anche lui avrebbe bisogno di alleati perchè pur avendo ottenuto un buon risultato sono pur sempre al 25%, 1/4 degli elettori.
E quindi pretenderebbe che gli altri si assoggettassero ai suoi diktat di minoranza.
Perchè caro amico il Sig. Grillo un che di dittatoriale ce l’ha nei suoi modi di fare. E ti dico sinceramente che non mi piace per niente.
Io credo che non possa pretendere di cambiare l’Italia in 4 e 4 otto.
Entri nel sistema e faccia qualcosa per l’Italia da dentro e non solo a parole dietro un BLOG.
Io ho visto di buon occhio l’ingresso dei grillini in parlamento perchè ero convinto che potessero fare qualcosa di buono da dentro.
Ma per come si pongono e si sono presentati, per adesso, sono una grande delusione.
Troppo facile limitarsi a fare i diversi e i ganzini.
Cosa pensano di fare o ottenere stando all’opposizione di un governo che non c’è?
MARIO T.
Marzo 6th, 2013 alle 21:16
Dopo anni di blog Ho trovato sintonia col generale. Grazie alla politica.
Marzo 6th, 2013 alle 21:19
Ciao Guetta,
Ci vengo per difendere le mie idee…se do noia, sai come fare…
RISPOSTA
Ciao Belli,
no, tu vieni spesso per rompere le scatole a me.
In tutti questi anni non ho mai letto nulla di attinente al mio pensiero, ti piace provocare, te l’ho già detto.
Si vede che ti diverti così, contento te…
Marzo 6th, 2013 alle 21:24
Quando ho postato il precedente commento, avevo aggiunto, e poi tolto, un inciso sull’ex dentista leghista che aveva avuto il coraggio di fare questa porcata di legge elettorale, evidentemente ho fatto male.
Spero che sia un refuso perché accusare il Pd anche per la legge elettorale vigente ell’è roba da rihovero !!!
Se la partenza era questa m’immagino il resto del post … magari tra un pò trovo il coraggio di leggerlo.
PS: stavolta l’appunto lo lascio: anche in questa legislatura il pdl aveva maggioranza bulgara e senza di loro la legge elettorale non si poteva cambiare
PS: leggo successivamente che gli anni son diventati 30, ma si dai facciamo 40, anzi 50, anzi a ben vedere il centrosinistra è al governo da 60 anni, fava io che non me n’ero accorto … vaia vaia
Marzo 6th, 2013 alle 21:39
Caro David,
come ben sai Napolitano ha avuto le istruzioni dalla Merkel la quale, ritenendo Monti ormai bruciato, ha proposto in seconda istanza Renzi , che , regolarmente avvisato, si é riproposto ottenendo un secco no da Bersani ( il terzo clown ) in nome del solito antiberlusconismo. Gargamella conta ancora nella benevolenza dei magistrati che non appena decideranno di chiudere il caso MPS ( hanno fatto le perquisizioni 5 mesi dopo ) gli daranno appena il tempo di prendere un aereo per Hammamet.
Berlusconi non ha di questi problemi perché fuggirà in uno dei suoi paradisi fiscali col suo aereo privato. Ancora non si vuol capire che qui c’è in ballo il Paese, e se viene guidato dal Rottamatore Renzi non c’è bisogno del Rottamatore Grillo. Io risolverei il problema chiudendo , come diceva il buon Ciuffi, nella cameretta Alfano e Renzi da soli e non farli uscire senza un programma comune da illustrare a tutti noi : non dovrebbe essere difficile dal momento che in campagna elettorale le critiche a Monti erano più o meno le stesse, ma forse non sarà così, perché , come diceva Mussolini ” governare gli italiani non é difficile, é inutile ” . Personalmente vorrei aggiungere una legge : tutti i parlamentari dovrebbero sottoporsi obbligatoriamente alle prove tossicologiche per vedere se fanno uso di cocaina , in caso di positività deve essergli inibito l’ ingresso in Parlamento .
Con o senza Grillo ,FORZA VIOLA SEMPRE !
Marzo 6th, 2013 alle 21:40
Confido che Grillo non abbia illuso i propri elettori, che si faccia carico di cambiare le regole del gioco e del malcostume italiano. Ma per favore niente tatticismi nello stile dei partiti che lui stesso contrasta. Ora è il momento della chiarezza, e del fare, altrimenti “il sogno” sventolato da Grillo potrebbe diventare un incubo anche per lui. Gnamo chiacchierone ora facci brillare gli occhi!
Marzo 6th, 2013 alle 22:04
Torno da lavoro adesso. Leggo il tuo thread sul blog. E provo a risponderti senza aver letto nessun post precedente.
Mi chiedo: per quale motivo il M5S dovrebbe essere rimproverato perché non accetta alleanze con il PD. Mentre lo stesso PD farebbe bene a non accettare alleanze con il PDL?
In altre parole: Grillo si comporta con il PD, come Bersani si sta comportando nei confronti di Berlusconi.
Per quale strana teoria Grillo starebbe sbagliando e dovrebbe essere tacciato di irresponsabile, mentre Bersani che rifiuta governi con il PDL sarebbe invece un vecchio saggio?
Concludo dicendo, se qualcuno ha il diritto di dire “noi non ci stiamo ad inciuci e governi strani” “ora vi arrangiate da soli” Questo qualcuno può essere solo il M5S che non ha DAVVERO nessuna COLPA POLITICA di quanto accade da 40 anni in questo povero paese.
Marzo 6th, 2013 alle 22:48
POERANNOI….
Ho visto sulla 7 il programma della Gruber
dove intervistato c’era uno dei grillini che andrà in parlamento.
Il collegamento era da Firenze,dall’Andrea del Sarto,il parlamentare ‘fiorentino’ Bonafede
almeno fosse stato nostrano,alla domanda se lo potevano chiamare onorevole si è irrigidito puntualmente facendo notare che loro,da non statuto,si chiamano cittadini…
Vi risparmio il resto,dico solo che i 68ini
con l’eskimo in confronto erano menti aperte…Questi sono davvero una roba allucinante,parlano per slogan,non hanno opinioni proprie,e nonostante possano essere acculturati magari sopra la media,sono di una ignoranza paurosa,in virtù della loro freschezza anagrafica.
Una sorta di talebani della terza repubblica
che senza il bisogno di sperimentarli,come dice qualcuno,so già che faranno più danni della grandine.
Il pensiero non va tanto a me,50enne con le spalle larghe e le rughe che i dispetti della vita ha lasciato sul viso,ma ai figli
per i quali abbiamo cercato di fare il meglio e adesso arrivano 4 bischeri col pizzetto a dirci che non abbiamo capito una sega e che per vivere bene bisogna andare verso la decrescita felice….
Adesso,auguro a codesti pischelli di dileguarsi velocemente dal panorama politico
pena qualche calcio in culo da chi nella vita il mazzo se lo è fatto per davvero e non solo coi discorsi ad minchiam su un blog di un miliardario fuori di testa,che predica bene,ma razzola male,tanto da avere una villa sulla spiaggia a 80m dal mare quando si sa benissimo che non si costruisce prima di 300.
E ancora,uno che vuol togliere le auto agli italiani,ma ha fatto il pirla in ferrari fino a ieri…Attenzione ragazzi,prima di far qualche bischerata pensateci bene,perche non tutti si sono bevuti il cervello su internet
A buon intenditor poche parole…..
P.S.
Onore a Hugo Chavez,ha prescindere dalle opinioni,vero ultimo rivoluzionario in favore dei meno abbienti.
Hasta la victoria siempre!
UdF
Marzo 6th, 2013 alle 22:52
Caro Mario T.,
ancora quel verbo che ti accomuna al Guetta.
Pretendere.
In una democrazia parlamentare a bicameralismo perfetto nessuno è in condizione di poter “pretendere”.
Nemmeno la DC ha mai “preteso”.
Se proprio la vuoi mettere su questo piano, l’unico che “pretende”qualcosa è Bersani: ha perso le elezioni, non sarà mai presidente del consiglio, non sarà più segretario del partito eppure, appena perse le elezioni, ha preteso di dettare le condizioni, tipo niente governo con il PDL, e di minacciare il tutti a casa a Grillo, “pretendendo” la sua alleanza.
Grillo, viceversa, ha fatto una mossa democraticissima: o votate il mio programma con uno di miei alla presidenza o mi metto all’opposizione; se poi cin me all’opposizione si va a nuove elezioni è colpa mia ?
Proposta questa che potrebbe essere avanzata anche da Monti o
Berlusconi, proposta chiara e democratica.
Francamente non capisco dove sia la pretesa se non nel voler costringere qualcuno a scendere a patti dopo averlo deriso, sbeffeggiato e sottovalutato.
P.s.
Hai visto, caro Mario ?
Il Comintern ha votato compatto ed allineato la linea di Bersani.
Secondo i gerontocrati, Bersani ha fatto bene prima, durante e dopo le elezioni.
Il dissidente è atteso fuori dal KGB.
Chi ha la pretesa di sovvertire la realtà ? Chi pretende di sopravvivere a s’è stessi sulle macerie dl paese ?
Marzo 6th, 2013 alle 23:33
Immonda
ç
Uno dei grillini più infervorati di questo blog, se la un lo sapesse gliene dico io, gl’ha una automobile tedesca da 50.000 euro
ç
Qualche giorno fa il Guetta, uomo per quel che mi pare, dall’animo nobile , ebbe a scrivere ‘se sto un po’ peggio io (dando ad intendere che se lo poteva permettere)ma stanno meglio tutti, ne guadagna il Paese.
Quanto ho scritto l’ho scritto in nome di questo principio. Altrimenti I D’ALEMA, I BERLINGUER etc che credito avrebbero avuto?
Non so perchè se l’è presa tanto con me ma ho come l’impressione che quello che ho scritto deve aver toccato qualche sua corda ‘dolente’. Quel grillino lo saprà che ha dato un voto all’estrema sinistra di una volta? Grillo (neppure i due guru lo vogliono sbandierare), rispetto al Renzi (adesso primo nella nomenklatura) è come Trotsky rispetto a Bersani. Oppure lo sa e non si allontana di una virgola dal nobile principio espresso dal Guetta. Il m5s ci dice che non esiste più la destra e la sinistra in Italia. Vero, se si esclude il m5s, che fra un po’ comincerà a vivere di luce propria: La Toscana di sinistra, quelle delle idee e non quella degli apparati di sinistra si riconoscerà sempre più nel m5s.
La saluto, che quel famoso 10% del tempo che dedica alla viola la reclama.
Si diverta, che in questo blog risponde a sproposito alla gente senza sapere neppure il perchè.
____________-
Mario T
‘Entri nel sistema e faccia qualcosa per l’Italia da dentro e non solo a parole dietro un BLOG’.
Dico, ma te sei davvero convinto che Grillo lasci andare tutto a puttane ? Se davvero si tornasse ora al voto la sua rivoluzione culturale (perchè di questo si tratta, non solo di politica o anti politica)la vedrebbe, ma dalla nuvoletta dove prende il caffè con Bonolis, e lì subirebbe anche la punizione di fare la televisione per forza!
Marzo 6th, 2013 alle 23:45
Caro David,
dimenticavo di dire che se si va alle elezioni in tempi brevi , Grillo passerà almeno al 50% per cui Napolitano , se non gli interessa il suo Paese, pensi almeno al suo partito come ha fatto in tutto il suo settennato, prenda un po’ di coraggio e dia subito l’ incarico a Renzi , poi per non complicare la vita a tutti , accetti un reincarico, sarà sempre in tempo a dimettersi tra due anni per motivi di salute.
Con o senza Napolitano , FORZA VIOLA sempre !
Marzo 6th, 2013 alle 23:54
Bruno Lopez, post 229, ma tu eri nascosto sotto al divano dove erano seduti Napolitano e la Merkel durante i loro colloqui riservati?
Marzo 7th, 2013 alle 00:33
…comunque per il post 187 di michele contro l’immonda bestia e la relativa risposta bisognerebbe pagare il biglietto! 🙂
Marzo 7th, 2013 alle 04:00
È chiaro che fraintendere è la miglior arte per farsi ragione.
30 anni sono, a ritroso, 20 tra pd e pdl, 10 prima di psi e se vai a vedere ce ne sarebbero altri 20 di dc (solo che sapevano rubare meglio e senza affamare gli italiani).
Sto dicendo che chi ci ha governato ha sempre rubato.
In maniera esponenziale dagli anni 80 in poi.
Mani pulite vi dice niente?
Li abbiamo votati noi.
Io compreso.
Allora…. Insistere su questi perchè?
Vi piace prenderlo ancora nel baugigi?
Non vi è bastato?
Avete paura dell’uomo mascherato?
Che danno può fare dopo che è già stato tutto abbondantemente distrutto e raso al suolo?
Sperate che ora tutto cambi rimettendo in mano gli attrezzi di lavoro al nano e a gargamella?
O rimetterlo in mano ad un governo tecnico alla monti?
Secondo me avete paura che tutte le vostre ideologie che vi acompagnano da sempre crollino e che qualcuno possa fare meglio dei vostri beniamini che hanno inciuciato a più non posso.
Ed è lampante e chiaro come il sole che lo hanno fatto.
A ritroso: MpS, Articolo 18, nessun taglio spese partiti, ecc. ecc.
Allora bisogna infamare Grillo e C. a più non posso, a scopo preventivo.
Paragonare lui e Casaleggio a Hubbard, Hitler, Mussolini, Stalin, Padre Pio, Otelma….
Ma vi leggete?
Volete la soluzione dei problemi dell’italia da chi ancora non ha governato un giorno, altrimenti, via… Rimettere subito pd e pdl in sella.
Magari con il nipote di berlusconi, Renzi.
Un’altro che quando era in regione ha speso quasi 20 milioni in “rappresentanza” tramite qmche società di famiglia.
O che ha dato premi (produzione) ai consiglieri del comune lasciando senza stipendio i dipendenti.
Ma come può cambiare l’italia con questi italiani?
Rivolete i politici di mestiere, perchè i grillini vi fanno paura per le loro dichiarazioni.
Io ho molta più paura delle dichiarazioni di chi c’è stato fino ad oggi.
E se fallisce Grillo e C., sarà guerra civile, stiamo attenti, la gente è alla disperazione.
Il 65% degli italiani non arrivano a fine mese, ormai lo sappiamo.
Marzo 7th, 2013 alle 04:10
Ottima notizia: dissequestrata l’area di Castello (area Unipol, ma guarda un pò)!
Vediamo cosa succederà adesso per la cittadella.
Forse si può tornare a sperare.
A proposito, visto chi si farà un anno di galera e perchè?
Marzo 7th, 2013 alle 06:55
@Giorgio Giorgi
La domanda nasce spontanea
Credi che, se il momento, lo scenario, e i voti presi avessero dato piena capacità di potere politico, Bersani avrebbe presentato un programma con 8 punti che tutti i partiti possono condividere e anche il popolo possono accettare?
Oppure se non fosse stato all’angolo, avrebbe tranquillamente tenuto il comportamento di sempre?
Perché Bersani, come detto domenica sera da Fazio, butta la palla sulla possibile mancanza di democrazia se viene meno una forma di finanziamento pubblico ai partiti, e, non ha neppure pensato minimamente ad obbligare i propri compagni di partito, di decurtarsi parte dello stipendio per finanziare il partito di appartenenza, in un momento dove in Italia il 50% delle famiglie non arrivano alla terza settimana e loro hanno rimborsi anche per acquistasi le scarpe nuove oltre a degli stipendi che il 95% del popolo non può neppure sognare?
Grillo avrà anche tanti difetti, i grillini eletti non possono essere perfetti, ma, come è palese, hanno obbligato il paese e la politica a cambiare modo di ragionare, per la prima volta, si parte dai punti essenziali per il cambiamento, non dalla solita unitile solfa della politica
Marzo 7th, 2013 alle 07:21
Hanno dissequestrato Castello … Ora riparte la bambola !!! Si Salvi chi può !!
Comunque vale la pena di ricordare che dell’area è proprietaria UNIPOL, quindi il terreno va comprato e per rifare tutti i permessi, varianti e compagnia bella per un’area così vasta ci vorrà una vita. Infine la Regione si metterà di mezzo. Quindi spero che vadano avanti con Mercafir per stadio e quello che ci sta e comincino un discorso a parte per una frazione dell’area per farci il parco a tema. Se rimettono tutto in discussione per fare tutto a Castello, lo stadio non lo vedremo mai.
Marzo 7th, 2013 alle 07:25
@Uguccione della Faggiuola
Ma cosa vuoi hastare…
Chavez era un dittatore, io ti ci avrei mandato a vivere in Venezuela.
Come avrei mandato Cossutta in Bielorussia, che gli piaceva tanto.
Sorvoliamo sulla figura del Che, senno’ e’ rissa.
Ribot
Marzo 7th, 2013 alle 07:58
Per ombanching
Nemmeno Bersani e’piddino ortodosso come te tu sei piu convinto di lui
Praticamente tu potresti essere lo spin doctor di culatello
Cmq appello a tutti i partecipanti al blog: DITE A OMBANCHING CHE E’VERO IL PD E’ MEGILIO DEL PDL così non lo ripeterà piu ossessivamente in ogni post
Gli 8 punti sembrano i PIANI QUINQUENNALI DELL’URSS un’accozzaglia vaga di buoni propositi chiaramente irrealizzabili
Marzo 7th, 2013 alle 08:17
Ribot non ti arrabbiare, un giorno farò scrivere a mia moglie qui sul blog cosa è stato il comunismo visto che lo ha vissuto sulla sua pelle e forse qualcuno l’abbozzerà con gli slogan per giocare alla rivoluzione
File interminabili per mezz’etto di burro, acqua fredda due settimane al mese a -30 gradi, servizio pubblico dove tutto era apparentemente gratis ma infarcito di corruzione e quindi se non sganciavi la mazzetta non ti restava in mano nulla.
“proletari di tutto il mondo…mettetevi a pi greco mezzi e subite!
P.S. lo dico “ha” prescindere dalle opinioni.
Marzo 7th, 2013 alle 08:32
Dopo 50 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio abbiamo anche 50 milioni di incaricati di formare il governo.
Che grande Paese e’ l’Italia.
Marzo 7th, 2013 alle 08:35
Mi viene spontanea una domanda… ma ombanching un sarà mia D’Alema?
Marzo 7th, 2013 alle 09:17
Ieri non sono riuscito a collegarmi ma vedo che le conversazioni non sono finite, anzi..
@108 ombanching
Che destra e sinistra non siano la stessa cosa sono d’accordo pienamente.
Riflettono comunque pensieri che col fallimento del Comunismo e con la crisi del Capitalismo si stanno sempre più appiattendo.
Ma non è questo il punto: il punto è che l’ideologia passa in secondo piano di fronte ad una classe politica non credibile.
Prima ripristiniamo la fiducia nella classe politica, proviamo ad riavvicinare quella distanza, ormai abissale, fra una politica autoreferenziale ed il cittadino, poi potremo finalmente parlare di diversità fra destra e sinistra.
“L’ideologia, l’ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l’ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.”
@Uguccione 76
Che ti devo dire?
Da una parte ci sono i professionisti della politica, quelli che ti sanno impostare per bene un discorso, quelli che, con il finanziamento pubblico, ti fanno un convegno con fuochi d’artificio, televisioni, dicendo cose bellissime alle quali, spenti i riflettori, non danno seguito.
Dall’altra ci sono probabilmente dei dilettanti allo sbaraglio che però, senza soldi pubblici, senza avere una sede, hanno ottenuto il 25% dei voti italiani.
Stiamo a vedere, io ho un po’ più fiducia di te.
Auguri anche a te.
Paolo Pisa
Marzo 7th, 2013 alle 09:34
Evasoretico,
lei si è rivolto a me, ma ohibò,
pur animato di buona volontà mi tocca risponderle come il sottoococo quando si presenta davanti al Conte Mascetti che gli ha appena sciorinato una supercazzola.
Lei ha presente la scena vero?
Lei sa cosa esclama il sottococo mentre affila il coltello di cucina?
Ecco, io le rispondo uguale al sottococo.
Veda un pò lei.
Se vuole si seguita, sennò, vecci ,vecci , vecci, e senza medaglina.
Scusi, aspetti a andar via, ho una domanda per lei…”ma lei il giubbotto col cappuccio con la prese d’aria e le lenti come GrilloBeppe che l’ha belle e comprato?”
Immonda Bestia
Marzo 7th, 2013 alle 10:09
Ovvia, Bersani ha fatto il copia-incolla dal già confusionario programma di Grillo, mancava proponesse tra gli 8 punti la pace nel mondo e s’era a posto…il segnale è chiaro, questo è l’ultimo disperato tentativo di trascinare dalla sua parte il M5S, quando lo stesso Grillo ha ribadito che il PD ha più argomenti in comune con il PDL che con il suo movimento.
Ma si sa, piuttosto che discutere con il partito di Berlusconi la nomenklatura del PD scenderebbe a patti con Satana in persona.
Comunque ribadisco che il pensiero di un governo PD-Grillini mi fa accapponare la pelle…accidenti alle primarie!!
Filippo da Prao
Marzo 7th, 2013 alle 10:43
Lo so che è dura da accettare ma il M5S è il frutto di questi ultimi 20 anni di politica inutile gridare allo scandalo, il successore di questo movimento sarà la gente in piazza a fare guerra civile, penso che prima di arrivare a questo sia giusto dar loro un’opportunità, non voglio difendere a prescindere il M5S (tutto stò tira e molla non piace nemmeno a me) ma prima di vedere un’alleanza PD-PDL (della serie “se non li puoi battere unisci a loro”) magari, dico magari, preferisco vedere qualcos’altro.
Marzo 7th, 2013 alle 10:46
@Ribot,io però avrei voluto vedere te nel nostro ventennio….ma no da gerarchino fascista,ma da contadino del Polesine!Come mai vedete la medaglia da una parte sola!
Marzo 7th, 2013 alle 10:49
Riepilogo di cosa e’ avvenuto di recente:
Alla Camera dei Deputati PD e Sel hanno la maggioranza assoluta;
al Senato hanno la maggioranza relativa;
163 parlamentari del M5S sono stati eletti dai cittadini italiani con elezioni libere e democratiche per cambiare in meglio un parlamento in scadenza.
Bene, ieri Bersani ha proposto otto cosine da fare subito, che sono in buona parte anche nel programma dei 5S.
Perche’ dovrebbe fallire il tentativo? Se Grillo dice no a prescindere, diranno tutti no anche i parlamentari dei 5S? Andiamo a vedere!
Se questo abbozzo di governo diventa realta’, sicuramente andiamo a migliorare la situazione italiana e ci siamo levati di torno per un po’ Berlusconi, Bossi, CL, D’Alema, Veltroni, Turco. Per chi non fosse informato, questi ultimi tre in parlamento, grazie soprattutto a Renzi, non ci sono; altra informazione: Renzi e’ un esponente del PD, leggendo sul blog molti interventi lo considerano un esterno. Renzi e’ una risorsa del centrosinistra, che studi ancora da premier e poi, se votato dai simpatizzanti come e’ stato fatto a dicembre da 3 milioni di persone con Bersani, la prossima volta tocchera’ a lui.
Se il tentativo di Bersani, qualora venisse incaricato da Napolitano, invece fallisse, torniamo a votare subito e vediamo se il M5S, dopo aver avuto la possibilita’ di cambiare in meglio l’Italia e aver detto di no, verra’ punito o premiato dai suoi elettori.
Questa mi sembra Democrazia.
Marzo 7th, 2013 alle 11:39
robertodisanjacopino
di la verità quello che ieri era sul paco in maniche di camicia con la testa pelata a smacchiare i giaguari sei te!
Marzo 7th, 2013 alle 12:36
A leggere la pochezza, la superficialità e la mancanza d’obbiettività di taluni commenti si capiscono molte cose di qeusto paese.
Uno si danna l’anima e perde tempo a scrivere concetti, magari non condivisi, ed arriva mister nulla a scrivere “te sei come quello” “te sei come quell’altro”.
vaia vaia (oppure vecci vecci…)
Marzo 7th, 2013 alle 13:01
Ho letto svariati post. , tanti parlano di aria fritta.I discorsi stanno a “0” per sistemare l’Italia non serve Pico Della Mirandola ,ma basta una massaia onesta con buon senso.
Cosa fare lo sentiamo dire da vent’anni ma se i tempi della Giustizia sono questi possano fare tutte le leggi del mondo tanto nessuno le rispetta.
E poi si fa i condoni , le prescrizioni e i fallimenti pilotati .
Con la filosofia non si campa.
Marzo 7th, 2013 alle 13:03
@Ribot 242
Prima di berciare robe che non stanno ne in cielo ne in terra,leggi i post,leggili bene…
Ah,appunto,lascia stare il Che,non è roba per te…
saluti,UdF
Marzo 7th, 2013 alle 14:08
E lei sig. Picche, cosa pensa che si siano detti ? Sono molto interessato alla sua opinione.
FORZA VIOLA comunque .
Marzo 7th, 2013 alle 14:45
Ingenuo ed ignorante sarai tu ugo della faggiola.
L’europa e’ stata la nostra rovina!!! L’euro ha gia’ fallito.
Marzo 7th, 2013 alle 15:01
Ombanching prendo l’osservazione di Gino per quella che e’, una battuta, ci faccio un sorriso e via.
In altri interventi l’astio e’ invece presente e mi dispiace, anzi e’ la ragione per la quale intervengo sul blog molto meno di mesi fa.
Spesso non si articolano ragionamenti, ma ci si insulta, Fiorentina o politica non cambia molto.
Invece il gioco del rispetto dell’idea altrui sarebbe alla base dei blog, quando cio’ avviene David da’ vita a scambi utili, quando si degenera si avviano tormentoni (fascista, no comunista-manca una punta-slavi a casa-viviano scarso) che a me non interessano.
David, rimandi per favore l’IBAN della fondazione Borgonovo? Grazie
Marzo 7th, 2013 alle 15:08
Ombanching
Hai detto bene: perdere tempo
E’quello che stai facendo
Marzo 7th, 2013 alle 15:26
Io la penso come te.
Anche io vivo questo momento con un po’ di inquietudine.
Casaleggio (quello che dice) mi iniquieta.
Vedremo…
Nippo
Marzo 7th, 2013 alle 15:47
@ Filippo da prao
piuttosto che discutere con il partito di Berlusconi la nomenklatura del PD scenderebbe a patti con Satana in persona
_________-
aggiungi, almeno che le discussioni non avvenmgano al buio e lo mettano al riparo di qualsiasi accusa.
@homequella roba lì
dopo il tuo post di ieri hai aperto una voliera di pappagalli: tutti a scrivere:
negli ultimi 20 anni, pd e pdl uguali, uguali (senza farlo capire troppo chiaramente, ma uguali IN QUANTO A RISULTATO DI GOVERNO; l’ultima evidente? il governo BerlusMonBersa che poteva essere facilmente evitato dal PD).
Comunque visto che sai tutto te dicci anche come finisce lazio – Fiorentina.
Marzo 7th, 2013 alle 16:12
Caro David (mi permetta di darle del tu dato l’argomento troppo importante per tutti) il suo posto è condivisibilissimo però dobbiamo anche tenere presente che i nostri politici (tutti) hanno dato prova di grande menefreghismo per quanto concerne i bisogni della gente e del paese tutto e l’unica loro mira era di mantenere il potere che avevano in quanto questo potere era per loro e solo per loro il magna magna quotidiano. Una brutta cosa, che ha portato la gente, di ogni colore politico e di ogni ceto sociale a conseguenze estreme, anche al suicidio e oggi cosa succede, questi signori discutono ancora come recuperare credibilità da un paese ridotto allo stremo. Caro David, chi ha votato 5 stelle l’ha fatto per dimostrare democraticamente e non con violenza che questa situazione deve finire, molti di quei signori devono andare a casa (tanto hanno liquidazioni e pensioni che non sono paragonabili alla maggioranza dei pensionati – vedi quanto divulgato dai media ultimamente) lasciare il posto a persone di provata onestà che siano controllati da organismi estewrni alle loro attività e che prendano a cuore i problemi della colletività e non i propri interessi. Siamo ridotti male, molto male e le prospettive non sono delle migliori, speriamo che il solito STELLONE ci aiuti e principalmente illumini chi deve decidere per il nostro futuro. Grazie per il tuo lavoro che seguo quotidianamente attraverso il blog essendo da oltre 60 anni tifoso viola.
Marzo 7th, 2013 alle 17:03
Testuale di Grillo oggi (ANSA): ROMA – “Ho incanalato tutta la rabbia in questo movimento. Dovrebbero ringraziarci uno ad uno: se noi falliamo l’Italia sarà guidata dalla violenza nelle strade. Lo dice il leader di M5S Beppe Grillo in un’intervista al magazine Time mettendo in guardia che se il suo movimento fallirà “questo accadra’”. Tutto è iniziato qui: il Fascismo, le banche. Abbiamo inventato il debito e anche la mafia. Se la violenza non è iniziata qui” è grazie al nostro movimento, afferma Grillo.
Vogliamo il 100% del Parlamento, non il 20% o 25% o 30%: quando il movimento arriva al 100%, quando i cittadini diventeranno lo stato, il movimento non avrà più bisogno di esistere. L’obiettivo è quello di estinguere noi stessi”.
Se vi sta bene votare o aver votato per uno che esprime tali concetti, ditemelo così mi regolo e vado a prendere il porto d’armi: ma costui dove vive? nella villa abusiva a 80 m dalla costa (min. 300)? e rifiuta anche i giornalisti? è andato di cervello di sicuro. Secoli fa sarebbe stato di quelli che aizzava la gente con i forconi e bruciava le “streghe” o i “maghi” sui roghi.
La Storia – non io, beninteso – insegna che i vari Masaniello e Cola di Rienzo fanno una brutta fine, vedi Bossi e famiglia. Mi piacerebbe capire cosa ha in testa per davvero questo qui, con i suoi ingenui accoliti che si squaglieranno alle prime difficoltà come neve al sole, biascicando: “.. mi dispiace, avevo sbagliato..”. Come dice un proverbio PER I BISCHERI NON C’E’ PARADISO.
Marzo 7th, 2013 alle 17:08
A me di Grillo piacciono solo le ville che ha sparse per l’Italia, BEATO LUI!!!
Marzo 7th, 2013 alle 18:42
A TUTTI I GRILLINI DEL BLOG
——————————
Grillo ,intervistato da Time sbotta:
“NON VOGLIO NE IL 25 NE IL 30, VOGLIO NEL PARLAMENTO Il 100 PER 100.
SE FALLIAMO NOI,VIOLENZA IN STRADA”
Cosa vorrebbe dire?
Siamo ad un passo dalla dittatura?
Che son pronte le squadracce di picchiatori come nel 22 ?
E si va di nulla vai!
Signori, a me quest’uomo desta molta preoccupazione.
E’ in gioco la democrazia, apriamo gli occhi, perchè questi se alzano la testa vengono a prenderci a casa uno per uno.
V’avverto, io non ho problemi, se venite sotto casa mia, prima che vu entri fo ì’monte davanti all’uscio.
Immonda Bestia
Marzo 7th, 2013 alle 19:54
@immonda,ho una ragazzetta di 20 anni come cliente.E’ famosa nella zona perchè lei e il suo ragazzo sono stati immortalati al primo vaffaday in una foto che è circolata per siti e giornali!Tutti e due sono rapiti e a bocca aperta guardano il palco!Era tanto che non la vedevo,ma ho parlato spesso sia con lei sia con lui,sia con entrambi contemporaneamente e ti garantisco che è un delirio di spot,frasi fatte e concetti di cui non conoscono il significato!Stamane viene e mi chiede la Nazione.Io gli dico che non è giornale per lei,ma lei mi dice che non è suo, ma per la mamma.Io non leggo giornali,ma solo il sito di grillo!mi fa!Io un po provocatorio gli fo:”Ma il tuo ragazzo è in parlamento?”..e lei…..No! Ci voleva andare,ma un c’ha tempo,ora fa qualche oretta a nero!Tira te Immondino le conclusioni!
Marzo 7th, 2013 alle 20:06
per Immonda:
hai capito perchè ho scritto che prenderei il porto d’armi?
Marzo 7th, 2013 alle 20:12
Altro che ITALIANI qui bisogna gridare ALAMO!!!!!!!
Nippo
Marzo 7th, 2013 alle 21:27
@Uguccione della Faggiuola
A me sembra che tu non ci capisca niente…
Hasta la minky@, siempre!
Ribot
Marzo 7th, 2013 alle 21:45
Sgrillo. !3 societè offshore intestate all’autista?
Marzo 7th, 2013 alle 22:27
Io ho gia’ messo i sacchi di sabbia alle finestre e fatto scorta di scatolame ; ho almeno un mese di autonomia.
Pero’ un m’arriva piu’ la cartucciera.
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2013 alle 01:14
Per chi vuole prendere il porto d’armi, pè la bestia , pè codesto branco di bischeri rincoglioniti..la vostra immobile e blanda esistenza è il vero profondo male di questo paese..sono 160 anni che abbiamo bisogno di una ventata di freschezza, di una sana rivoluzione, di energie nuove..c’è odore di marcio, ovunque, l’Italia stessa è un cadavere,e come al solito nessuno è colpevole, nulla deve cambiare, dovremo ancora macerare..mi sà che siete rimasti indietro..a quel post che ha detto che renzi è Maradona(!!!), a me ricorda più Pomodoro Banchelli..
Marzo 8th, 2013 alle 09:19
@massimiliano f-Mi fregio dell’amicizia di Giacomo (pomodoro appunto)da anni!Cambia paragone,vorrei vedere chi sei tu nella vita!
Marzo 8th, 2013 alle 09:57
Quanto a Grillo e gli accenni alla violenza, sospendo ogni giudizio.
Fino a quando non si formerà un governo, chiaramente e fino a quando non ci saranno FATTI concreti da parte del m5s.
Inutile continuare a leggere tutti i giorni chiacchiere da INTERPRETARE : lasciamo le interpretazioni agli avvocati ed ai giornalisti, che quello è il loro lavoro. ASPETTIAMO I FATTI.
😀
___________
@massimiliano f.
Penso che le tue parole suonino anacronistiche: in questo blog tutti stanno bene, o comunque nessuno è disperato. 😯
Marzo 8th, 2013 alle 10:12
Programma di Bersani ieri: sparlare di Berlusconi.
Risultato: rimbalzone.
Programma di Bersani oggi: sparlare di Grillo.
Risultato: rimbalzone.
Programma di Bersani per il futuro: riqualificare Matteo Renzi, del quale durante le primarie ha detto peste e corna e con il quale adesso si esibisce in amichevoli convegni.
Risultato: ?
Domanda: ma come mai a taluni da così noia un po’ di novità?
Ri-domanda: come mai taluni si ostinano a votare un partito “per partito preso”, nonostante i risultati fallimentari stiano agli occhi di tutti?
Ultima domanda: ma solo adesso ci si sente sotto ricatto?
Ma la fandonia dello spread l’ha inventata Grillo?
Ma i festini con i costumi da antichi romani gentilmente offerti dai contribuenti li ha inventati Grillo?
Ma i marrazzo (minuscolo) li ha inventati Grillo?
Così, per sapere eh? Da ignorante in politica quale sono…
P.S.: Per me l’e` colpa di Viviano.
L’Antigufo
Marzo 8th, 2013 alle 10:30
Le cognate….
Gran cose le cognate.
Quando poi invece che cognate le son “cognatine”… altro che i segoni di Alvaro Vitali dietro il buco della chiave mentre guarda la doccia con la Fenech ignuda!
Chissà perchè le cognate nascondono sempre i più reconditi segreti…
Una sveltina, una società offshore, un conticino aumme aumme in Costarica non si negan mai al cognato.
E neanche agli autisti se è per codesto.
———————————
All’amico Giorgio Giorgi Giorgium
O lascialo fare quel Massimiliano F. !
Che gli dai addosso anche tene!
Un basta la vita e Grillo a averlo ridotto in quello stato!
Vien via Giorgino mio, lascia perdere.
T’un lo senti come ragiona?
“il male di questo paese”
“una ventata di freschezza”
“una sana rivoluzione”
“odore di marcio”
“l’Italia è un cadavere”
“sono 160 anni che…”
Pare un robot.
Quando ha finito le pile poi si cheta.
Aimmeno se era un essere umano gli si offriva un pasto caldo per ripigliassi.
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2013 alle 10:58
Per codesto Grillo gl’ha inventato fassi fare i condoni sulle ville a precipizio sul mare, ammazzare intere famiglie con panzer come lo Chevrolet Blazer, perorare la rivoluzione e la violenza nelle strade, e da oggi , a quanto pare anche intestare a cognate e autisti società offshore in Costarica.
Gli manca solo la foto con tre o quattro scognozzi di partito tutti in tuta mentre fanno joggings attorno alla villa come fece Silviuccio alle Bahamas
O Marchino dai, o che ti ci metti anche tene!
O se solo due anni fa tu magnificavi Silvio che , dicesti era l’unico dalla parte dei lavoratori .
Guarda, me ne ricordo bene, c’è anche i testimoni.
S’era a fare colazione alla Tazza d’Oro , io te e Roberto.
Ciao.
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2013 alle 11:29
Antonello sei troppo intelligente per far finta di non capire.
Grillo ha semplicemente affermato che secondo lui senza un movimento di protesta come il 5 stelle, ci sarebbe stata una protesta ben più forte e violenta nelle strade e che il 5 stelle ha avuto il merito di incanalare questa rabbia in una protesta elettorale civile. si può dargli ragione come dargli torto ma non puoi rigirare il suo pensiero come ti pare a te per rinforzare le tue idee, che di sicuro rispetto.
Non si può travisare le interviste a questa maniera solo perchè non si condivide la sua linea. Tu lo sai che ti voglio bene ma la tua riflessione è fuori luogo.
l’intervista al Times l’ho letta e non c’è verso di travisare. Lì riportano i fatti non inventano e non congetturano senza prove certe. forse massimiliano f. sarà esagerato nella sua esposizione ma non mi sento di dargli torto quando dice che l’Italia è marcia. non lo è solo la partitocrazia, lo è anche buona parte della stampa che gli fa da amplificatore. Per questo ancora una volta Beppe mi piace proprio quando preferisce rilasciare notizie a quotidiani autorevoli sul serio come Times e Guardian piuttosto che farsi prendere per le mele qui.
Marzo 8th, 2013 alle 11:34
Oggi Grillo ha capitalizzato un effetto-piazza persino superiore a quello che ebbe Di Pietro all’indomani della monetine al Raphael: a quei tempi, Di Pietro avrebbe potuto chiedere anche la Banca d’Italia e l’avrebbe avuta.
Poi s’è visto che fine a fatto.
Anche Grillo ha in mano un consenso popolare enorme: spero che lo sappia gestire e non gli scoppi fra le dita.
Certo che paventare disordini di piazza è forse la prima uscita veramente infelice che gli ho sentito fare sino ad oggi.
C’è un’analogia fra Di Pietro e Grillo: il declino del PM è iniziato il giorno in cui, in una mirabile trasmissione sul 3, gli chiesero conto delle case intestate (se non ricordo male) alla moglie.
Lui rispose balbettando e fu l’inizio della fine.
Non vorrei che le ville alle Bahamas di Ambrogio …..
Marzo 8th, 2013 alle 11:36
P.S:
Bentornato Antigufo, le tue salaci osservazioni mi mancavano e le condivido.
Marzo 8th, 2013 alle 11:49
Grande la stampa italiana.
Io dico che se si indaga sull ‘immonda si scopre qualcosa di truce anche su di lui.
Esclusiva: una vecchia foto lo ritrae mentre al Buzzi copiava il compito di matematica e si faceva i rasponi su ‘cronaca nera’ (ma i’ giornale c’è sempre?) che in copertina aveva la cognatina di Almirante in 2 pezzi. I venditori di ‘panzer come lo Chevrolet Blazer’ accusati di ammazzare intere famiglie stanno già preparando una class action contro di lui.
Non mi aspettavo la verve dell’antigufo che ha già messo le mani avanti : io non voglio assurgere a posti di rilievo nazionale perchè mi potrebbero fotografare al semaforo rosso mentre mi scaccolo perchè società offshore un ce ne ho, e quello al massimo, potrebbero scoprire!
Grande Antigufo: prima di Grillo l’Italia era un popolo di santi ( i navigatori sono finiti con Schettino) !!
Però Bersani qualcosa di buono per essere lì lo dovrebbe avere fatto.Forse essere un perseguitato (dire politico sarebbe troppo).
… Da ignorante in politica quale sono …
😕
Ciao
Ciao
Marzo 8th, 2013 alle 12:47
David T.
mio carissimo,
può darsi che quello che dici sia vero.
Può darsi che Grillo abbia incanalato la rabbia popolare , diventando egli stesso provvidenziale diga alla fuoriuscita di persone e eventi non pacifici.
E se fosse l’incontrario?
E se succedesse come quando sorsero alcuni gruppi politici nella quale negli anni 70 crebbereo in grembo tremende cellule delle Bigate Rosse ?
E le bombe nere?
Ragazzi, quest’aria non mi piace.
Scusami eh David!… tu sei attento e perspicace lettore .
Non so se hai notato, tutti i giorni si moltiplicano i servizi di autorevoli giornali che intuiscono temibili analogie tra il movimento di Grillo e il fascismo ai suoi movimentati e trucidi albori.
Vedi, se i Grillini fossero tutti come te, o come Pico, o come il Sergente Garzia, o il Generale, tanto per rimanere nel Blog, che oramai da anni frequento e conosco, sicuramente non avrei di che temere.
Perchè si tratta di persone a modo con principi onestissimi.
Ma purtroppo per voi, amici miei, nel vostro movimento si intuisce che troppe persone , fossanche legittimamente deluse e arrabbiate da questo sistema, son pronte col forcone.
Basta dare una occhiata al vostro blog.
Ci son delle frasi spaventose.
C’è gente che aspetta solo il segnale .
Ma i tempi dei forconi e dei manganelli son finiti David.
Ora è il momento che si mettano a sedere, scelgano pure chi mettersi accanto, prendere la parola per proporre , votare e cominciare a dare il via a nuove leggi.
Ciao David.
———————–
a Pazzino de Pazzi
Tu vuoi trovare qualcosa di losco su di me?
T’anticipo.
A 7 anni, mentre ero con una compagna di classe a vedere il film “Non son degno di te” con Gianni Morandi e Laura Efrikan ho dato la mia merendina perchè ella mi facesse vedere la baffona.
Rimasto deluso dalla visione di cotanta imberbe impaurita tremolante fessuretta, ho deposto ogni sconvolgimento ormonale fino a 11/12 anni, convinto che quella cosetta fosse un inutile perditempo.
Dall’età di 15-16 anni ho pasturato anche nei fiumi e nei laghi dove era vietato.
In fin dei conti lo diceva anche S.Francesco di dar da mangiare alle creature .
Infine, e questa l’è grossa assai, mi è gradito ogni volta che passo da Novoli, davanti al mercato ortofrutticolo, frenare ammodino,tirar giù il finestrino e indicare il dito medio alla postazione dell’autovelox , a chi l’ha progettato e a chi ce l’ha messo.
Sui miei trascorsi scolastici che citi come periodo di mia perdizione e illegalità ti rispondo brevemente.
Mai copiato in vita mia.
La ritengo pratica vergognosa in chi la propone e umiliante in chi la richiede.
Tuttavia, pur pessimo studente, poichè il Signore misericordiosamente mi ha creato il miglior disegnatore tecnico della classe ho fatto disegni a iosa a tutti i compagni, per il modico importo di 1500 lire a tavola.
A volte riuscivo persino a fare tre – quattro assonometrie all’ora.
Sulle cavaliere non facevo neanche il calcolo del lato lungo perchè andavo a occhio.
E eran tutti sette, sette e mezzo, ma proprio perchè tiravo via.
Con qui soldi andavo dal Niccoli e ci compravo tutti dischi.
Infine.
Mai fatto segoni con la foto della cognata di Almirante.
Caso mai mi son fatto qualche segone ai tempi in cui la nipote del duce,e nipote della signora Scicolone si faceva fotografare su Blitz (merdaiuoli chi se ne ricorda di blitz 😉 ) con la gran labbrona nera al vento.
Prima che l’andasse a tirar calci negli stinchi alle altre onorevoli a Porta a Porta.
Comunque, sappi o mio Pazzino de Pazzi che la musa dei segoni giovanili è sempre stata la bocca di Brigitte Bardott da giovinetto e il sottocoda di Moana da grandicello.
Inutile rammentare che ovviamente porto gli occhiali, tanto me ne colse da siffatte attività peccaminose.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2013 alle 12:51
Dimenticavo, mi unisco al coro di bentornato all’amico Marco Ciulli in arte Antigufo
Immondo
Marzo 8th, 2013 alle 13:02
Gentile massimiliano f chi scrive è uno che ai suoi 18 anni voleva cambiare il mondo, sovvertire le regole, creare una società migliore.
Ho recitato slogan bellissimi, densi di significato, ho fatto discorsi intrisi di giustizia e libertà ed ero così convinto delle mie idee da sfidare file di celerini schierati, manganello in mano.
Poi qualcuno a cui mi ispiravo ha cominciato a fare discorsi strani, chiedermi di agire senza chiedere, dire cose che non pensavo e che non volevo nel nome di strategie che non condividevo, con modi e termini che mi hanno fatto molto pensare.
E ho riflettuto sulle parole che mio padre spesso mi ripeteva: diffida sempre di tutti gli uomini che impongono il pensiero unico. Che siano di destra o di sinistra. Pensa, agisci e sbaglia sempre col tuo cervello.
E , da uomo e spirito libero, si è sempre rapportato alle filosofie comuniste dell’est con la stessa avversione che aveva avuto per il fascismo che aveva combattuto.
“Non ho rischiato la pelle per liberarmi da una dittatura di un colore per passare sotto quella di un’altro colore”
Il tempo poi mi ha fatto capire la profonda differenza tra le belle parole e i fatti, tra i concetti e la realtà.
E oggi mi preoccupano molto i santoni e i guru, quelli che infiammano con parole farneticanti piazze infatuate sia reali che virtuali.
E ancor di più mi preoccupa chi ciecamente li segue senza spirito critico.
E prima di dare di “bischero rincoglionito” a chi ha lavorato per 45 anni per dare una vita serena alla famiglia, una vecchiaia serena ai propri genitori e un futuro sereno ai figli, ci pensi bene giovanottino.
MARIO T.
Marzo 8th, 2013 alle 13:32
Ricopio da Mario T.
“E prima di dare di “bischero rincoglionito” a chi ha lavorato per 45 anni per dare una vita serena alla famiglia, una vecchiaia serena ai propri genitori e un futuro sereno ai figli, ci pensi bene giovanottino.”
MARIO T.
Mario, solo per questo io a Montecitorio manderei te.
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2013 alle 14:15
Allora io oggi mi son preso la briga di dare un’occhiata a questo “ecofeudo” che, con tanto di sito ganzissimo, è riconducibile alle 13 società della cognata e dell’autista del beppe nazionale.
L’ho fatto perché, per mia grande fortuna, io il Costarica l’ho girato in lungo ed in largo, in quella che è stata la più bella vancaza della mia vita (e presto ci ritornerò con figliola al seguito).
Sappiate che il costarica è un paese anomalo, molto anomalo, pensate che pur essendo in centroamerica hanno abolito le forze armate sin dal 1950 o giù di lì in quanto, l’illuminato presidente d’allora sosteneva che per un paese così piccolo un esercito non sarebbe servito a nulla se non ad essere usato contro “el pueblo”, capito l’amico? Il bello è che confinano con honduras, salvador e compagnia …
Altra “stranezza” è che son fissati, veramente fissati, con l’ecologia: ell’è tutto “eco” per loro, eco-villaggi, eco-surf, eco-trekking ecc.ecc.
Non sto scherzando, sappiate che il costarica, in rapporto alla superficie, è il paese con più parchi naturalistici del mondo !!!
Anche sul calcio son fortissimi, hanno mancato il mondiale per poco, ma la cosa veramente ganza è che in ogni villaggetto, sperduto e quasi irraggiungibile, nel mezzo a quelle tre case non c’è la chiesa come da noi, c’è un campo da calcio ! ma un campo da calcio vero, porte, bandierine, erba perfetta e tagliata all’inglese … a volte i villaggi eran così piccoli che mi domandavo come faccesero ad arrivare a 22 per giocarci in quei campi.
Aggingo che il Saprissa, la squadra più forte del paese ha la maglia del colore più bello del mondo, mi sembra poco ?
E’ un paradiso naturale, abitato da una popolazione gentilissima, il loro motto nazionale è “pura vida” (che vorrebbe significare, goditi la vita, vivi la vita al massimo, chi vuol esser lieto sia …)Il bello è che ancora non sono “americanizzati” o globalizzati (anche se ho trovato un camioncino cocacola davanti ad un barrino di una spiaggia che per arrivarci si dovevan fare 200, dico 200, chilometri di sterrato fangoso e pieno di buche), insomma veramente un paese che vale la pena di visitare.
Ho addirittura pensato di trasfermi e la mia dolce metà, son sicuro, se facessi sul serio, non avrebbe problemi a prendere armi e bagagli e partire nel giro di un apio di mesi.
Orbene, questo sito, che reclamizza l’attività dell’ecofeudo grillesco, altro non è che la pubblicizzazione di una lottizzazione da 30 villoni costruiti su una baia disabitata !
Proprio eco, si, aspetta che me lo segno, sai casomai in italia ci fosse un movimento che prende il 100%, vendo tutto e mi compro un villozzo di quelli lì.
A, questa è bellina, lo sapete quanto è grosso l’ecofeudo ? Ma si dai, avete indovinato, sono esattamente 30 ettari, perché invece di 30 villozzi da rivendere a banchieri miliardari e/o politici italiani in fuga dai 5stelle, ‘un ci si fà lo stadio ????
ah, il sito se volete guardare c’è ancora, dategli un occhio prima che “cada la connessione” : ecofeudo.com
VAIA VAIA
Marzo 8th, 2013 alle 15:38
@All’amico dal nick fuorviante perchè candido e limpido come dovrebbero esserlo tutti gli uomini.
Visto che sei entrato in argomento vorrei dirti che La cecità da ‘attività raspante’ è una cosa seria.
Non ci si può scherzare, specialmente di questi tempi.
Un politico è stato ingiustamente calunniato e accusato di chissà cosa per anni, subendo anche (regolari?) processi, solo per questo tipo di attività!
Ma ci rendiamo conto??
Il medico personale del noto statista compare oggi nei media con un comunicato di vari minuti. Io mi chiedo intanto, se la cosa fosse un po’ più seria, quanto tempo sarebbe dedicato a questo medico personale. Tale DR Zangrillo, spiega nei minimi particolari persino l’anatomia dell’occhio, ma sulle cause del problema visivo di cui tratta, ammette di ignorare. Ora visto anche il cognome del medico, pare che lo statista sia ricorso al ‘legittimo sospetto’ anche contro costui e abbia approfittato della riunione dei massimi specialisti (cardinali) a Roma, per chiedere un parere: il perseverare in questo tipo di attività, anche se con le migliori professioniste ‘stimolanti’ dal vivo e con l’aiuto delle pillole del colore del suo partito, potrà peggiorare la situazione visiva? Ecco che più che al CostaRica Circa il 25% degli italiani guarda a Roma:il loro INTERESSE riguarda più le sorti del loro partito che la futura fumata bianca.
Riciao 🙂
Marzo 8th, 2013 alle 16:22
o massimialianino f., svegliati! se tu ragioni per frasi fatte tu sei già andato!
guarda che non importa discutere sui massimi sistemi Kantiani ma stare con i piedi per terra: le frasi fatte (classica “nella misura in cui” di 68iana memoria) lasciale dire ai sempre scontenti, ai cacadubbi, a quelli che “sì, però..”, in una parola a quelli che non gli andrà mai bene nulla.
Su questo blog si sono scatenati in tanti (forse me compreso) a dire quello che pensano di una certa situazione politica, qualcuno anche sopra le righe, ma mai come adesso bisogna essere pragmatici perchè la situazione finanziaria attuale ce lo impone, non ce lo chiede. Basta guardare vicino, la Grecia sta scivolando verso l’anarchia di stato, se non fosse nell’euro sarebbe a livello dell’Albania dell’epoca di Enver Hoxha (e qualcuno di nome Beppe vorrebbe che uscissimo dall’ euro, povera fava…)
Marzo 8th, 2013 alle 16:38
In riferimento agli ultimi post…..Ragazzi gli ho letti 3 volte e non c’ho capito nulla!Ombanchingh,pazzino de pazzi non siamo miha tutti laurei(l’ho scritto a bella posta)alla (a)normale di Pisa!Mi rispiegate cosa volevate dire?Grazie
Marzo 8th, 2013 alle 17:43
Allora Giorgio
Meglio essere laureati all’anormale di Pisa che a Milano, a Bocconi (specie se si è donna,e igieniste dentali 🙂 ). Riguardo il mio post l’argomento è quello divulgato con ampi dettagli dall’immonda sull’esercitarsi da soli quando uno è piccolo in3vista del futuro con le donne e i consigli che si ricevono all’oratorio. Poi se apri i TG di oggi vedi il Dott Zangrillo e mi capisci
🙁
Marzo 8th, 2013 alle 18:06
@ombanchingh
Ma che belle notizie che ci dai!
___
un esercito non sarebbe servito a nulla se non ad essere usato contro “el pueblo” etc etc ECO etc etc
Anche sul calcio son fortissimi etc
____
Ecco dove è stato a studiare Beppe!
Quando il m5s sarà estinto, cioè fra qualche mese, si chiama ad allenare la Fiorentina: però in sala stampa ci deve venire e non incappucciato!
🙂
Marzo 8th, 2013 alle 20:15
Per Guetta…
Visto che il tuo commento ha suscitato un così grande coinvolgimento e un “dibattimento” politico notevole, ti invito, se ne avrai voglia e tempo, di replicare appena possibile.
Che si parli di politica, che ci si confronti, che si controlli la politica, anche attraverso un blog…il confronto di opinioni serve sempre, serve a riflettere sulle nostre idee attraverso le idee degli altri…e serve soprattutto a documentarsi, a tenersi informati.
La politica dovrebbe essere molto “nostra” e considerato che invece strumenti per sentirla nostra ne abbiamo veramente pochi, sfruttiamo almeno quelli che possiamo inventarci.
Grazie.
Marco.
Marzo 9th, 2013 alle 12:00
mi fà fatica rispondervi…o ci fate o ci siete o siete parenti di quarcuno di PD..alla bestia, hai paura dei firconi e parli di cartucciere? ma da che parte state? non siete disperati? beati voi..io di figli ne ho due, e visto che non ho santi in paradiso, devo cavarmela tutti i giorni con le mie forze (e nonostante tutto ce la faccio dignitosamente)..sono una partita IVA e devo perdere più tempo a riscuotere che a lavorare..voi avete il tempo, lo vedo, per fare blah blah blah, la maggior parte degli italiani non più; vogliono fatti concreti…
siete un pò rinco, purtroppo, a meno che non abbiate una pensione d’oro o uno zio alla regione..
Marzo 9th, 2013 alle 12:02
Antonello, confermo tutto.
Ma non per questo non posso cambiare idea su qualcuno.
Ricordo anche che te che ora tu ripudi Monti con peste e corna, a suo tempo tu avesti a dire che l'”IMU-MAN” t’ispirava.
Ho provato a cambiar rotta, sperando che la un sia una rotta in…(autocensura) 🙂
Un saluto.
Marco.
Aspettati un SMS che ti stupirà… tre su tre (100%) sono andati a buon fine con risultati ben oltre ogni rosea previsione… sai di cosa parlo. 😉
Marzo 9th, 2013 alle 12:06
Bentornato anche a te Maledetto Toscano.
Anche a me mancano le tue pagelle del dopo gara.
Spero di rileggerle, perché le mi mettevano i’ buonumore.
Un abbraccio.
Marco
Marzo 9th, 2013 alle 12:31
Pazzino de’ Pazzi ah ah ah ah ah…
Ora un ci si pole nemmen scaccolare quando c’e` i’ rosso, che la gente lo viene a sapere… o come t’hai fatto?
Con Google Earth di’ la verità…
Società Off Shore un ce l’ho, ma t’assicuro che con l’acqua che l’e` venuta giù, un bell’offshore per lavorare nei giorni scorsi ni’ Mugello l’ho desiderato davvero…
Un saluto.
L’Antigufo
Marzo 9th, 2013 alle 16:18
Eppoi..riguardo l’analogia Renzi-Banchelli. non volevo assolutamente offendere ì banchellino, di cui ricordo ancora la doppietta alla prima di campionato…però se pè voi Renzi è il Maradona della politica 8a me mi pare scarsino anche come sindaco..), Berlusconi è Pelè e Bersani è Beckembauer…quelli del M5s sono categoria amatori, vero.
P.S. sono sempre stato orgoglioso della vispezza toscana, vispezza politica (vedi il non successo di Berlu in vent’anni e rotti e cmq la nostra storia); a questo giro, siamo ì più bischeri d’Italia! Sarà perchè noi ci sà Maradona, ma la toscana e Firenze sono intellettualmente più apatici della media italiana(e di conseguenza, socialmente, economicamente apatici)..speriamo che vi risolvano i problemi BerluBersaniMonti, 230 anni in tre, freschi, brillanti, competenti,pieni di idee..onesti, nuovi, gente che viene dalla società civile, loro salveranno il futuro degli Italiani..
P.P.S. ma, seriamente, c’è qualcuno che mi può dire che lavori ha fatto in vita sua Matteo renzi e su cosa è realmente competente (se ha fatto degli studi, di politica, economia ecc…seriamente lo vorrei sapere…se ha una casa in costa rica, cavoli sua! basta non l’abbia comprata coi miei soldi!!
Marzo 9th, 2013 alle 16:42
Mi dispiace per
@giorgio
che non mi ha capito : l’autoerotismo, all’oratorio non te l’hanno detto e scommetto tu porti almeno gli occhiali, fa male agli occhi. Il processo mediaset si farà lo stesso : il medico fiscale non ha creduto all’eccessivo autoerotismo invocato per la momentanea sospensione del processo.
😯
Marzo 9th, 2013 alle 16:50
Insomma i’ Renzi avrebbe aperto sicuramente all’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. grillo non ha mai smentito che su questo punto ci sarebbe stato (Bersani no, la politica è roba da miliardari altrimenti: quello che dice anche il ribelle Favia su come si siano autofinanziati Bersani un lo considera).
Risultato
A parità di voti, se al posto di bersani c’era Renzi, PD m5s qualche ‘porcata’ l’abolivano.
Ringrazio ancora il comintern del PD per le primarie
Marzo 9th, 2013 alle 17:18
Per massimiliano…
e tu che dai del rinco a chi non la pensa come te cosa sei scusa?!?…
La gente è disperata bravo, e tu chi aspetti???…il 100% di Grillo in parlamento???…
Non è che dando del “rinco” agli altri riesci a far riflettere molto sul tuo punto di vista…vuoi provare a fare qualcosa di costruttivo??…bene…
Allora, io sono padre di 5 figli, quindi da questo punto di vista mi trovi piuttosto sensibile…allora aiutami a capire: dimmi una cosa che Grillo farà per la famiglia…una sola, perchè io ho letto il suo programma 3 volte e non l’ho trovata.
Poi, anch’io sono una partita iva come te e come te sto anch’io più a rincorrere i pagamenti che a fare davvero il mio lavoro…dimmi una cosa che Grillo ha dichiarato di voler fare per il rilancio di quelle imprese medio piccole che sono il fulcro dell’economia nazionale…una sola cosa, perchè idem come sopra io non l’ho trovata.
Lavoro massimiliano…perdiamo continuamente posti di lavoro e non riusciamo più a crearne…dimmi una cosa che Grillo e i suoi hanno dichiarato di voler fare per rilanciare il lavoro…indovina???…io non l’ho trovata.
Pensioni…ci sono pensioni sempre più da fame e tante altre che invece da quanto sono esosamente alte fanno rivoltare lo stomaco…che vuol fare Grillo con le pensioni??…me lo dici tu??…perchè io non l’ho capito…
Allora Massimiliano, aiutami a capire perchè tu l’hai votato e che fiducia hai oggi nel tuo voto…aiutami a capire quanto sono stato “distratto” (ho virgolettato proprio per evitare che tu poi mi definisca rinco…) e fammi riflettere in un modo nuovo, almeno parzialmente nuovo rispetto a quello che ho fatto fino ad oggi.
Fino a prova contraria, se è vero che fino ad oggi la classe politica conosciuta ha sbagliato parecchio, Grillo e i suoi non hanno ancora dimostrato di stare nel giusto cmq…quindi, permetti che ci sia da parte di un po’ di persone diffidenza…e sai da dove nasce la mia???…nasce dal fatto che gli urlatori, i fomentatori di folla non mi sono mai piaciuti e la storia ne è piena, di loro e dei loro fallimenti e delle loro tragedie. A me Grillo non piace…senza darmi del rinco, prova a farmelo rivalutare almeno un po’…fin’ora ti dico che non ci sei riuscito.
Marco.
Marzo 9th, 2013 alle 17:27
Caro cirillino, io la partita IVA l’ho dal giugno del 1977.
E forse ho fatto un po più di gavetta di te, visto che sono stato sette anni a a sonare campanelli agli usci, prima come rappresentante di libri e poi come assicuratore.
Senza zii in regione.
Anzi, nei campi a zappare.
Chiaro il concettino?
Ad antigufo.
Efettivamente hai beccato i risultati delle tre scorse partite.
Facciamo una scommessa.
Io scommetto che ci si qualifica in Europa League e che si arriva avanti a Inter e lazio.
Si, credo proprio che di riffa o di raffa s’arrivi davanti a loro .
Ciao Marco
Immondo
Marzo 9th, 2013 alle 17:27
…ah massimiliano, dimenticavo…fra le cose che vorrei sapere e che possono essere utili, mi dici quali lavori ha fatto Grillo in vita sua???…
Grazie.
Marco.
Marzo 9th, 2013 alle 18:25
@Pazzino de Pazzi ti smentisco su due fronti:Non porto gli occhiali,ma non mi servono perchè ho un pancione che non me lo vedrei lo stesso!Vò a tasto!
Ne battezzato,ne comunicato,ne cresimato.A me in oratorio o in sacrestia non mi hanno mai visto!Meno male perchè da ragazzetto avevo un bel culino!
Marzo 9th, 2013 alle 18:34
@massimiliano f, non solo Giacomino fece la doppietta la prima in casa,ma fece il goal della vittoria,la prima in assoluto a Bari!Ammutolì 50000 baresi ,che come noi erano convinti già d’essere tornati in A a Gennaio!Ti do una notizia fresca,il sor Banchelli è titolare dell’agenzia INTRALOT ad Empoli,zona coop via Masini!
Marzo 10th, 2013 alle 15:52
Marco
Ma abbi pazienza.
Io ti voglio fare una domanda sola. Hai sempre votato negli ultimi 30 anni?
Se la risposta è no lascia perdere, se sì immagino che hai votato per partiti che ti facevano sentire in una botte di ferro, con i loro PROGRAMMI E …Bla bla bla, quanto parlavano bene in televisione, vero? Ti hanno dato anche la forza e la fiducia per dare la vita a 5 creature.
La domanda, te la faccio senza nemmeno aver letto tutto il post scritto a Massimiliano, di cui non condivido il modo offensivo di porsi con gli altri. Io vorrei avere a che fare con gente solo disposta ad imparare anche se dilettante che non con i soliti, che ci riempiono la testa di falsità e lo fanno in TV, nei talk show … ovunque eccetto che nel luogo dove si dovrebbe: il Parlamento.
Ma ti fidi ancora dei loro programmi? Di quello che dicono? Chi ha votato m5s pensi sia solo un credulone?
Quanto a Grillo, vedi, non ne subisco il fascino intellettuale , proprio per questo mi fido di più: ha lavorato? SI, il comico, uno dei migliori (anche perchè da anni dice le stesse cose), ed il suo BLOG è fra i primi 10 al MONDO. Sarà così cretino? Reagan ha fatto l’attore, come schwarz.Ricordo in un servizio delle iene che intervistavano i parlamentari e nessuno si ricordava cosa era successo il 17 marzo 1871: GRANDI !
Saluti
Marzo 11th, 2013 alle 04:34
Mi sembra fin troppo semplicistica la tua analisi di un fenomeno che ha coinvolto più di otto (8) milioni di elettori.
Adesso si cerca un dialogo perché ci si rende conto che è impossibile governare da soli, fino a poche ore fa non solo non c’era dialogo tra opposte fazioni ma anche all’interno di esse!
È evidente che ancora vi sono molte persone giovani che non hanno capito che M5s é un modo completamente nuovo di fare politica.
Ma é solo questione di tempo e molti altri capiranno l’importanza di seguire un programma concreto senza venir meno a principi che talvolta possono risultare “scomodi” (vedi il taglio dei finanziamenti o del reddito degli eletti)
”
Forza viola
Marzo 11th, 2013 alle 07:10
Guarda, io mi fido poco di tutti a sto punto, quindi se avessi potuto non votare e questo fosse servito a qualcosa, l’avrei fatto.
Io sono sicuro solo di una cosa, che qua siamo vicini al collasso e nessuno, dico nessuno, programmi o non programmi, si vuole prendere la responsabilità di affrontare la situazione in modo maturo e serio, pensando ai cittadini e a nient’altro…e in questo Grillo mi delude più degli altri, e se già non mi convinceva, adesso mi convince ancora meno.
Sinceramente mi sono stufato di dover accettare come risolutore assoluto lui, perchè tutti gli altri hanno fallito nel passato…non mi basta, non mi è sufficiente per farmelo piacere. Quindi, per quel che mi riguarda e per quanto possa valere il mio punto di vista, fino a prova contraria rimarrò molto diffidente nei confronti del M5s e pure molto vigile…ma si può sempre cambiare idea nella vita no?!?…dicono tra l’altro che sia sintomo di intelligenza.
Saluti.
Marco.
Marzo 17th, 2013 alle 17:42
Dita a Guetta e pestuggia che Dominguez era un torero. Ignoranti!!!
RISPOSTA
Dite a Gianfranco che ho corretto Pestuggia in diretta e che il torero più importante si chiamava Luis Dominguin, come ho poi specificato.
Dite a Gianfranco che se voleva fare il simpatico, stavolta ha perso l’occasione, ma diteglielo, mi raccomando!