Inversione di tendenza
Mi mancano le statistiche e vado sull’onda della maemoria, ma mi pare che nel 2013 si sia invertita la tendenza dei gol sui calci da fermo: adesso ne facciamo molti di meno e ne prendiamo parecchi di più.
Può darsi che abbiano studiato gli schemi di Montella o che qualcosa non funzioni al meglio nell’esecuzione, perché alla fine sempre di quello si tratta: essere bravi nel calciare il pallone visto che stiamo parlando di uno sport che ha un attrezzo che bisogna saper utilizzare…
Non ho mai capito cosa serva avere Borja Valero e Pasqual insieme alla battuta dell’angolo, ma, e lo dico senza ironia, deve esserci una ragione precisa che mi piacerebbe conoscere perché certamente Vio ne sa molto più di me.
Ho segnalato la cosa anche nella speranza di essere brutalmente smentito domenica pomeriggio…
Marzo 1st, 2013 alle 07:42
Bisognerebbe fare una statistica (forse Vinciguerra già la sta facendo …) per vedere quante volte abbiamo subito gol su calcio da fermo con Toni in campo (perchè lui rientra e aiuta la difesa sui calci da fermo, per esempio il primo gol del Bologna sarebbe stato suo …).
E poi sì. credo che ci abbiano studiato un po’ e visto come ci si schiera. Magari bisognerà cambiare gli schemi, provare a proporne dei nuovi.
Ma tutto è poi conseguenza del momento no, del freddo, dei campi malmessi, ecc. ecc.
Sono convinto che con l’avvento della primavera le cose torneranno a girare nel modo giusto (o almeno lo spero).
Marzo 1st, 2013 alle 07:56
Il buon Vinciguerra potrebbe essere molto più d’aiuto in questo campo , però se ripenso a questo inizio di 2013 é vero che prendiamo più gol sugli sviluppi di calci piazzati ( vedi la punizione di Weiss per Jonathas contro il Pescara fino ad arrivare alla punizione di Diamanti per Motta qualche sera fa a Bologna con in mezzo i gol di Legrottaglie e Cavani sugli sviluppi sempre di calci di punizione ).
Caro David é un pezzo che intervengo in radio e chiedo una giocata individuale , una percussione centrale oppure una fuga sulla fascia che si concluda con un cross dal fondo ( e non un obbrobrio dalla 3/ 4) per un gol vecchia maniera .
Serve imprevedibilità e cinicitá. Abbiamo in classifica 42 punti e siamo sempre in corsa per un posto in Europa , iniziamo a ripartire da domenica contro i clivensi magari abbinando una giocata individuale e una giocata da fermi . É marzo e la nostra primavera deve iniziare , seppur oggi sia tempo grigio . Intanto rientrerà El Pek , la fonte del nostro gioco …
Marzo 1st, 2013 alle 07:59
Lo so,sono monocorde,ma molti goal su palla da fermo si prendono perchè il portiere è scarso!Non si può pretendere che i difensori anticipino sempre le punte,spesso è il portiere che sbroglia la situazione!Si,forse a Bologna se c’era Toni…….Ma la palla in area piccola è del portiere!
Marzo 1st, 2013 alle 08:06
vado un pò O.T. per una domanda : vista la tua proverbiale memoria, riusciresti a fare un elenco di molti dei carneadi che hanno segnato solo alla Fiorentina?
Ricordo in una delle mie prime trasferte perfino una doppietta di tale Elvi Pianca a Udine!!!
Ogni volta che vedo entrare in campo illustri sconosciuti o gente che non ha mai segnato nella sua carriera faccio ampi scongiuri ma purtroppo non basta…
Marzo 1st, 2013 alle 08:08
La fragilità sui calci da fermo e’ dovuta anche al fatto che abbiamo un portiere che e’ completamente nullo nelle uscite
Se ne sta fermo in porta e non spazza mai l’area piccola
Per non parlare sui tiri da fuori ci mette un’eternità per andare giu ed e’ talmente lento e poco reattivo che non ce la fa ai ad allungare contemporaneamente la mano. Guardate handanovic che e’ il migliore per reattività e velocità nell’andare giu’ e confrontate
In pratica si gioca a porta vuota e si sta facendo pure troppo
Marzo 1st, 2013 alle 08:24
non esageriamo con questi attacchi al portiere!!!
Marzo 1st, 2013 alle 08:33
ERA UNA DOMANDA CHE MI SONO FATTO DA SUBITO. A COSA SERVONO 2 GIOCATORI UNO VICINO ALL’ALTRO PER BATTERE UN ANGOLO ANCHE IN CONSIDERAZIONE CHE IL SECONDO POI SI ALLONTANA SUBITO?? MISTERI!
Marzo 1st, 2013 alle 08:37
Io vedo che i calci piazzati di Pasqual sono sempre bassi e vengono regolarmente presi di testa dal primo difensore piazzato in area di rigore. Ma non può farli un po’ più alti?
Marzo 1st, 2013 alle 08:50
No bruno,è il portiere che deve attaccare……..i guanti al chiodo!In curva serve una voce in più!
Marzo 1st, 2013 alle 08:52
Per me è tutto da ricondurre al narcisismo di questa squadra.
Marzo 1st, 2013 alle 08:52
è vero soffriamo molto su punizione, ultimamente la squadra manca di cattiveria agonistica.
La Fiorentina mi ricorda molto il Portogallo (senza Ronaldo) agli Europei o ai Mondiali, grande tecnica bel gioco, ma tanti tiri sbagliati… E appena trovi una squadra compatta e aggressiva perdi.
Marzo 1st, 2013 alle 08:53
Buon Giorno,e c’hanno preso le misure e c’hanno preso.E nel frattempo che noi facciamo la danza dei tikke-tokke,gli altri hanno tutto il tempo di schierarsi in difesa.Hanno preso le misure al Barcellona figurarsi che non le prendono a noi.Cambiare musica,cambiare danze,e sopratutto cambiare portiere.Con tutto l’amore che posso volergli a me non ispira fiducia.Ultimamente ho visto fare delle parate a Frey,anche con un piede solo,che il nostro se le sogna.E m’e’ presa tanta nostalgia…..
Marzo 1st, 2013 alle 09:04
Cominciamo a dire che il girone di ritorno e da retrocessione Torino a parte segnalò che in tre trasferte siamo andati in vantaggio e poi abbiamo perso
Manca grinta cattiveria e determinazione Montella in panchina sembra una statua di sale
Ma chi deve intervenire?
Purtroppo mi sembra poco reattivo e questo purtroppo accade da troppe domeniche
Qualche urlaccio no?
Gonzalo che scatta gli attaccanti, la palla di butta in tribuna come faceva baresi sul goal del pareggio Viviani doveva uscire con i pugni siamo nell area picola
Marzo 1st, 2013 alle 09:15
Ciao David,
sono due alla bandierina per ‘allargare’ la difesa avversaria. Siccome i punti critici per la difesa su calcio d’angolo sono l’area di rigore ed il limite dell’area, posizionando due uomini alla battuta si lascia la possibilità di giocare la palla corta costringendo la difesa avversaria a coprire anche la zona della bandierina.
Saluti
Marzo 1st, 2013 alle 09:52
Ve lo svelo io il mistero di Borja e Pasqual…
Se batte un destro o un sinistro le traiettorie sono diverse, e averli tutti e due sul punto di battuta impedisce al portiere e ai difensori di anticipare la traiettoria, e quindi di pensare in anticipo la difesa.
A volte una frazione di secondo (visto che invece noi chi batte dovremmo saperlo)di incertezza invece che di anticipo è sufficiente a prendere il tempo agli avversari.
Io sto con Gianni Vio. 🙂
Marzo 1st, 2013 alle 10:03
Buondi’…
le statistiche hanno un senso su grandi grandi numeri…non si puo’ mica aggiornare una statistica una settimana si e una no.
La maggior parte delle statistiche non e’ rilevante, non serve a nulla se non a far chiacchiere da bar….figuriamoci quelle che cambiano ogni 15 giorni.
Servono solo a riempire pagine di giornali e “quartid’ora di celebrita’” agli amanti dei numeri inutili.
Se la Fiorentina vincesse per 3 volte in una domenica di sole, qualcuno direbbe direbbe che e’ il sole che fa vincere la Fiorentina.
I gol sui calci piazzati si fanno e si prendono da sempre, tutte le squadre li fanno e sono una delle “armi” piu’ usate nel calcio sopratutto per sbloccare il risultato: Montella non ha inventato niente, (se non qualche schema recuperato dal basket) e torneremo presto a far gol su calcio da fermo. Non esiste una statistica veritiera per un allenatore che siede per la 20^ su una panchina, bisogerebbe fosse almeno la 200esima volta…..allora potremmo cominciare a fare calcoli.
Poi se proprio si deve analizzare il gol presi, a me dispiace, ma con un portiere degno di tale nome i gol di testa dentro l’area piccola non si prenderebbo.
gippi
Marzo 1st, 2013 alle 10:11
la doppia presenza sul calcio d’angolo dovrebbe servire per no far capire se si batte ad uscire o a rientrare impedendo al portiere nel caso a di fare un passo in avanti e nel caso b di dover vigilare sul primo e sul secondo palo. Poi io non sono allenatore ma la vedrei con questo scopo.
Marzo 1st, 2013 alle 10:13
Il rituale del calcio d’angolo, abbastanza curioso, non mi sembra molto fruttuoso, anzi mi sembra che si perde solo molto tempo. Al contrario quello che applicava Spalletti alla Roma, ve lo ricordate? Il raccattapalle metteva velocemente il pallone sulla lunetta e in pochissimi secondi l’angolo veniva battuto senza che la difesa avversaria avesse il tempo di abbozzare le contromisure difensive, be’ quel sistema aveva permesso di fare qualche gol. Comunque non sto’ criticando Montella beninteso. Saluti viola
Marzo 1st, 2013 alle 10:22
I portieri di oggi non hanno più il coraggio di uscire, e fra questi ci metto pure Buffon che sui calci da fermo è quasi sempre piantato in porta.
Anche per me, quando un mancino come Diamanti calcia da sinistra, tu portiere non puoi piazzarti immobile sulla linea di porta, ma devi fare un passo in avanti e poi provare ad uscire se la palla come martedì sera arriva nell’area piccola…è vero che puoi mancare cmq il pallone ma tanto, come Motta dimostra, se l’avversario colpisce ugualmente di testa, anche se sei in porta, il goal lo prendi lo stesso. E così è stato.
M.
Marzo 1st, 2013 alle 10:23
Con la partenza a razzo della Fiorentina ad inizio campionato si diceva: “non potremo che migliorare perché Montella ha avuto troppo poco tempo a disposizione per amalgamare i giocatori”.
Ora, che gli ha amalgamati, i risultati scarseggiano.
Che i troppi schemi abbiano eccessivamente imbrigliato le qualità tecniche ed i talenti dei nostri?
In questo vedrei anche qualche esecuzione confusa, attiva o passiva, sulle palle inattive.
Marzo 1st, 2013 alle 10:35
Prendiamo piu goals su calci da fermo, perché fermi stiamo noi!Per ora,il 2013 é da media retrocessione ma sembra che tutti siano contenti e non si faccia nulla per rimediare( episodio inter a parte per bellissimo che sia stato).Mi domando come sia possibile.Abbiamo molti ottimi giocatori ma mancano due pedine basilari:il portiere ed il centravanti.Non la si butta quasi mai dentro,in proporzione alle occasioni create, e si piglia goal al primo tiro degli avversari!!
Marzo 1st, 2013 alle 10:35
Caro David, già a fine novembre molti commentatori sportivi sostenevano che la Fiorentina era partita troppo forte e che nel girone di ritorno avrebbe avuto un inevitabile e netto calo di rendimento : questo ora si sta puntualmente verificando.
Sono convinto però che nelle ultime 6/7 partite, in primavera con i campi buoni, la Fiorentina farà almeno 16/17 punti e che arriverà sicuramente a conquistarsi il piazzamento Europa League.
Marzo 1st, 2013 alle 10:48
Giorgio Giorgi hai ragione su Viviano:
-primo gol: palla tesa, blocchi in area davanti a Viviano che però doveva volare a prendere il pallone, anticipando tutti. Se però Diamanti avesse tirato in porta direttamente, vedendo Viviano fuori porta, sarebbe stato peggio.
-secondo gol: Tomovic e Savic ne fanno una dietro l’altra. Però è evidente la colpa di Viviano che non li ha catechizzati a dovere.
-gol mancato di Toni a 10 secondi dalla fine: anche lì Viviano poteva dare una mano. Dov’era?
-omicidio di Kennedy: dov’era Viviano?
Via, si scherza, ma sul Viviano di Bologna, come già scritto, siamo su lati opposti.
Marzo 1st, 2013 alle 11:02
Allora goal dell’1 a 1 preso perché il portiere non esce a spazzare con i pugni un cross nell’area piccola… goal dell’1 a 2 preso perchè i difensori non riescono a rinviare con decisione e lateralmente un pallone concedendolo bello e diritto al tiro da fuori area…
Poi se ci mettiamo che Cuadrado si mangia una rete clamorosa nel primo tempo e Toni non segna alla fine un colpo di testa facile per uno come lui ecco che la sconfitta arriva puntuale…
Manca la grinta e la determinazione non si chiudono le partite e poi si permette all’avversario di rientrare in gioco…
Penso che si debbano tentare soluzioni alternative oltre che negli schemi anche negli interpreti di tali schemi.
Marzo 1st, 2013 alle 11:11
mi sento di dare completa ragione a Giorgio Giorgi.
Marzo 1st, 2013 alle 11:11
Oggi il mio cuore è dolente.
Andate su You tube e cliccate
“papa was a Rolling Stone” dei Temptations , forse il miglior brano , il “manifesto” della musica nera Motown.
Ecco, quello che la cantava è morto.
Peace and Love
Immondo
Marzo 1st, 2013 alle 11:19
Quando battiamo i calci d’angolo con Valero e Pasqual, normalmente sono 2 i giocatori della squadra avversaria che si pongono davanti a loro; cosi’ facendo abbiamo quasi sicuramente 2 uomini in meno in area e questo per la squadra che attacca e’ un probabile vantaggio.
Marzo 1st, 2013 alle 11:36
meglio che Vio si avvii……
Marzo 1st, 2013 alle 11:36
Non riesco a capire. Viviano, quand’era a Bologna era reattivo, usciva sempre (e dicevo a mio figlio, quello sì che è un portiere, mica Frey che pur fenomenale non esce mai?) ora vedo che Frey esce fino al limite dell’area. Mah!!!
Poi il problema non è i difensori o Toni o chi altro, ma la mancanza di agonismo.
Siamo belli da vedere, costruiamo molto, ma manca quella cattiveria che Borja ci mostra tutte le domeniche, Con un solo giocatore non si può contrastare le altre squadre, che hanno capito che aggredendoci andiamo in crisi.
Mordere. Mordere.Mordere!!!
Marzo 1st, 2013 alle 11:37
Il nostro primo gol da calcio da fermo quest’anno lo abbiamo realizzato nella partita d’andata a Verona, chissà…
Saluti e FORZA VIOLA
Marzo 1st, 2013 alle 11:51
Allenatore e società hanno deciso che il raggiungimento dei risultati deve passare solo attraverso il gioco. A costo di prendere rischi inutili e perdere per la strada punti importanti.
Cosi’ accade che si piaccia un po’ troppo e che a volte si corrano rischi veramente inutili. Il nostro modo di giocare e’ border line: se ti riesce tutto sei uno spettacolo se invece hai uomini sottotono o assenze importante e fai erroi perdi e diventi presuntuoso.
Per diventare grandi, oltre a saper cambiare modulo in corsa, dovremmo saper cambiare anche proprio l’ approccio alla partita e all’ avversario.
In sostanza: quando c’e’ da esser belli ok, ma quando la partita e gli avversari richiedono concretezza, efficacia e ruvidità dobbiamo saper cambiar registro.
Gli altri non ci pensano due volte a far falli tattici, noi ci pensiamo almeno 10. gli altri i cartellini li prendono per falli “utili” noi per i tocchi di mano.
Inoltre il piacersi troppo lo si deduce anche dai pochissimi tiri in porta: noi in porta ci dobbiamo entrare con il pallone, gli altri tirnao da tutte le parti.
La vera svolta e la vera maturita’ arriveranno solo quando sapremo anche adattarci all’ avversario di turno senza avere la presuzione di approcciare le partite pensando sempre e solo a esser belli.
Viola78
Marzo 1st, 2013 alle 11:54
Bravo anche io facevo la stessa riflessione. Non si segna più però nei calci piazzati in difesa abbiamo sempre patito per ragioni di cm. Per i calci piazzati servono giocatori alti. È noi in difesa abbiamo solo savic e toni quando c’è.
I due vicino alla bandierina secondo me servono per decidere lo schema. Uno crossa a uscire uno a rientrare. Vanno insieme poi decidono, e si gioca. Io preferisco borja perché pasqual li fa bassini sopratutto ad uscire.
Forza Vio!!!!! Facci sognare!
Marzo 1st, 2013 alle 11:59
Pasqual e Borca assieme servono prima di tutto pe rnon far sapere in anticipo alle difese come verrà calciato l’ angolo (scusate l’Italiano, ma io amo la ns lingua) o la punizione, ovvero sia uno calcia a uscire e uno a rientrare.
Quindi le difese non sanno esattamente i movimenti che faranno i iocatori viola e dovrebbero essere sempre un attimo in ritardo.
In secondo luogo per dare una doppia opzione alla battuta corta e quindi un ulteriore rimescolamento all’interno del’ aria avversaria e relativa uscita dai blocchi.
Marzo 1st, 2013 alle 12:20
@paolo Pisa,sapessi quanto spero di aver torto.Io sono un bischero che può dire cose sbagliate,lui se continua a parare così (e con il vice più scarso di lui),ci fa vedere l’europa dal divano anche l’anno prossimo!
Marzo 1st, 2013 alle 12:23
secondo me è tutto piu semplice di quello ch vediamo , che ci piaccia o no la squadra è stata rifondata a settembre e tutti noi a settembre avremmo pagato per avere una squadra cosi .
Montella è un bravo allenatore ma non fà i miracoli, idem per i calciatori .
In piu , come hanno già detto altri , a settembre eravamo la sorpresa adesso ci hanno preso un pò le misure.
Aggiungiamoci pure il troppo piacersi di questa fiorentina ed il gioco è fatto !
sinceramente le accuse mosse dai tifosi a Viviano mi sembrano accanite ed eccessive…
Marzo 1st, 2013 alle 12:37
Piccola divagazione fuori tema: oggi sono passati 40 anni dall’uscita dell’LP più venduto di tutti i tempi: The dark side of the Moon…
E 40 anni fa ero al negozio di dischi a comprarlo… ce l’ho ancora quel vinile…
Marzo 1st, 2013 alle 12:49
Per rispondere a Midlothian basti ricordare che il primo gol in A alla Fiorentina lo hanno fatto Comotto, Sissoko, Migliaccio e Olivera, tanto per fare dei nomi noti!
Altrimenti possiamo tirare in ballo, guardando agli ultimi 25 anni ed escludendo le Serie B e C2 gente come Severeyns, Geovani, Codispoti, il compianto Chicco Pisani, Centofanti, Manetti del Verona, Nicola Boselli, Reggi (uscitaccia di Toldo a Reggio Calabria), Vryzas con la sua magica tripletta a Terim, Di Pasquale, Zoro, Cufré, Matias Masiero (ventenne del Genoa), la “tripletta” Marchisio-Vitale-Mingazzini in 3 partite consecutive nel 2009, Santiago Morero, Sestu (quello del Siena), Ragatzu, Sardo, Gimenez del Bologna, Astori, Stellini (il vice di Conte), Kozak, Armero, Torje, Belluschi fino ai recentissimi Maicosuel, Casarini, Birsa, Krsticic, Castan, Jonathas e Lazaros!Ce n’è per tutti i gusti…
Marzo 1st, 2013 alle 12:58
Buongiorno David,
penso che il doppio giocatore alla bandierina del calcio d’angolo, abbia lo scopo di “tirar fuori” due giocatori avversari dall’area di rigore, per prevenire un’eventuale “gioco a due” di questi, che solitamente sono Borja e Pasqual.
Saluti e complimenti per le splendide Radio,
Leonardo
Marzo 1st, 2013 alle 13:11
Il ragionamento di Viola78 non fa una grinza ed ha i suoi esempi eclatanti nel gol sbagliato a Bologna da Quadrado (tenta di stoppare il pallone ad un metro dalla porta sguarnita!) e nei tanti palloni persi a bischero dai difensori.
La sensazione (ma anche qualcosa di più)è che Montella non curi la parte difensiva come quella offensiva e ciò in omaggio al principio che la Fiorentina deve costruire, non distruggere il gioco, e quindi marcare ad uomo Pirlo o Diamanti (come a noi sprovveduti poteva apparire giusto) è anatema.
Marzo 1st, 2013 alle 13:16
La caduta nel girone di ritorno conferma cosa ho sempre pensato. Il vero innovatore era Vio. Montella e’ tatticamente disastroso, non conosce tutte le varianti tattiche, tende ad usarne solo una o una e mezza, non sa sistemare la difesa, non legge le partite, non sa usare i cambi e soprattutto non sa motivare la squadra ( ma lo vedete voi in panchina l’ assatanato Mazzarri? quelli sono gli allenatori veri). Appena gli allenatori avversari hanno capito VIO finita la storia e andremo sempre piu verso una caduta libera.
Il calcio e’ un giochino facile ma anche complicato. Il detto prima non prenderle porta sempre punti. Ho letto che Montella piace da morire al napoli, magariii in cambio ci dessero Mazzarri. Magari. O in alternativa l’ ottimissimo Petkovic.
Ora voi criticoni istituzionali qui’ dentro, francamente, non lo cambiereste per la prox stagione Montella con Mazzarri? oppure con Petkovic? ecco rispondete a questo. Coraggio!!
Non posso capire come non si potrebbe avvallare questo cambio, negarlo e’ follia pura e’ anticalcio.
Marzo 1st, 2013 alle 13:19
Per @ 27 !! sei un genio ecco hai capito tutto.
Allora sai che farei io? Ne metterei 3 li intorno al pallone sul calcio d’ angolo, Valero, Pasqual e anche Cuadrado …./ che tanto cuadrado averlo intorno alla porta e’ inutile / cosi poi loro ci mettono 3 giocatori a parare ..e si hanno 3 giocatori loro in meno in aria !!!
Anzi mettiamone 4 !! anche Pizzarro intorno al calcio d’ angolo!! ( che pizzarro e’ un nanetto che ci fa in area ) cosi loro ci mettono 4 giocatori a parare i ns 4 e zac! 4 giocatori loro in meno in aria .
Che GENIIII
Marzo 1st, 2013 alle 13:39
Beh, c’è da dire che Vio ha pure scritto un libro che trova pure su internet, il famoso “+ 30%”.
Anche se sicuramente nel libro non avrà svelato tutti i suoi segreti, la filosofia di base credo la si possa intuire e credo che le altre squadre si stiano adeguando, quindi ho paura che le realizzazioni su palla inattiva decresceranno rispetto ai numeri clamorosi del girone di andata, che credo altro che 30% in più! Bisogna ma buttarla dentro su palla ATTIVA per dindirindina !!!
Marzo 1st, 2013 alle 14:06
A proposito del dubbio perchè ci sono quasi sempre sulla bandierina Borjia Valero e Pasqual io penso che si tratta semplicemente su quale traettoria debba seguire il pallone calciato, nel senso che se batte il terzino essendo sinistrorso la palla gira versol’esterno mentre nel caso dello Spagnolo essendo destrorso la palla converge versol’interno.Se ho detto una cazzata scusatemi.
Marzo 1st, 2013 alle 14:09
#4 Midlothian: anch’io faccio sempre la stessa cosa… ma serve a poco.
Un appello: quando ci gioca contro uno nuovo… una bella toccatina, forse tutti insieme riusciamo veramente a funzionare da antisfiga. Si scherza, ovvio.
La stessa cosa faccio quando Di Livio o Bergomi commentano su Sky. Il primo poi, è devastante.
Marzo 1st, 2013 alle 14:11
Appendice al commento 34.
Le cose,logicamente si capovolgono quando si batte dal corner sulla destra.
Marzo 1st, 2013 alle 14:46
A me più che un intenditore questo sembra un incrocio tra un cane, un gatto, un cavallo e uno struzzo.
Marzo 1st, 2013 alle 14:46
Mmmah… A me Montella, col suo staff di 10 tecnici (c’e’ anche quello che mette il cardiofrequenzimetro alle scurregge), sembra troppo tecnologico e cervellotico…
Grande Beppe! La sua risposta a Gargamella Bersani, che cerca di comprarlo, mi ha ricordato la scena in cui l’impresario cerca invano di corrompere Brubaker con la torta della moglie e una mazzetta…
Oggi compie 40anni “The Dark Side of the Moon”, ma la sua bellezza inscalfibile lo rende ancora un album moderno, direi eterno. Un giorno sara’ eseguito nei teatri come la musica classica.
Maradona! Sembra goffo, impastato, superbo, rincoglionito, esagerato, obeso, schizofrenico; eppure in lui, raro dio vivente, e’ insito lo Spirito del Calcio che ancora arde luminoso nel suo genio.
Io ti venero!
Ribot
Marzo 1st, 2013 alle 15:36
Signori abbiamo un progetto di gioco bellissimo molto difficile da mettere sempre in pratica.
Io so solo che quest’anno al Franchi mi sono divertito come poche volte in vita mia.
Anzi……….no.
Alcune volte mi sono mortalmente annoiato: Con Cagliari, Atalanta, Siena, Inter (cito alcune che ricordo) dalla metà del secondo tempo è stato uno strazio.
Avversari annichiliti, che non vedevano il pallone, melina e torello che dopo un po’ annoiavano veramente.
Che differenza rispetto agli anni passati quando uno striminzito 1 a 0 ci faceva stare a “mele strette” fino al 90°!!
Bene, io voglio continuare ad annoiarmi e se alcune inopinate sconfitte di quest’anno sono il prezzo da pagare ci sto perchè so che sarà difficile vincere lo scudetto ma perseguendo con pervicacia e convinzione la strada di questo gioco molto presto saremo una squadra ammirata ovunque.
E sarebbe un buon surrogato, senza contare che attraverso il gioco prima o poi arrivano anche i risultati.
Quindi discutiamo pure costruttivamente ma evitiamo di condizionare la prosecuzione di questo progetto di gioco.
MARIO T.
P.S. Pare che il Papa si sia dimesso per colpa di Viviano.
Marzo 1st, 2013 alle 15:36
finalmente qualcuno, giorgio giorgi n.3, che da la responsabilità al portiere, anche in questo caso, il super difeso e super sopravvalutato Viviano. Vi siete mai chiesti perchè, in quei casi, il difensore viene anticipato dall’attaccante? secondo il mio modesto parere di giocatore scarso in realtà non si tratta di un anticipo, dall’essere tratti in inganno dalla certezza che quella palla la deve gestire il portiere. ma perchè quando una palla “vaga” dentro l’area piccola il portiere non interviene facendo una parata o una respinta?
Marzo 1st, 2013 alle 16:20
Il più illustre sconosciuto che ci ha fatto gol è stato Eneas del Bologna.
Marzo 1st, 2013 alle 16:40
@Nospeech:
Non vorrei sbagliarmi….ma credo che anche Cavani ai tempi di Palermo fece il suo primo gol in serie A alla Fiorentina. Era un capellone quasi sconosciuto…..Come cambiano le cose.
Marzo 1st, 2013 alle 17:14
@Intenditore…
Sai solo distruggere e non analizzi nulla…guarda che il fatto di avere due a battere un angolo è vero toglie uno alla difesa e hai la possibilità di battere a uscire e a rientrare…ora se domenica si vince (tocchiamo il toccabile) sparirai fino al prossimo problema.
Per il resto Mazzarri lascialo piangere a Napoli Petkovic non mi piace ma è soggettivo
e per concludere di che saresti intenditore…per me sei gobbo e non poco
Marzo 1st, 2013 alle 17:45
Anch’io avevo notato la stessa cosa! Ora da calcio piazzato non segnamo più!
Prima corner e punizioni erano dei mezzi rigori dato la media di realizzo!
Ricordo anche una frase di Montella dopo Udinese-Fiorentina in cui il nostro mister si lamentava del fatto che l’arbitro ci dava spesso il vantaggio…..mentre lui avrebbe preferito la punizione!
Prima gli schemi su corner variavano spesso, anche se erano consecutivi…..ora invece, come hai notato te, Pasqual e Borja fanno quel giochino all’angolo che non è molto chiaro e non si capisce a cosa serve, dato che i cross di Pasqual sono o troppo bassi sul primo palo…..o troppi alti e lunghi sul secondo! E’ tre domeniche che battiamo i corner così, pare essere una mossa studiata…..ma a quanto pare poco recepita dai giocatori!!
Cmq, che che ne dica Montella, l’unico problema che ha attualmente la Fiorentina è esclusivamente ATLETICO!
Prima senza palla correvamo MOLTO di più e per MOLTO più tempo…..ecco perchè “subivamo” meno gli avversari! Ora non riusciamo a stare dietro gli avversari ed abbiamo un’autonomia limitata!!
Se così fosse sono convinto che purtroppo dovremmo “piangere” per qualche altra domenica…..ma poi torneremo a “sorridere” come ad inizio Campionato!
FORZA VIOLA
Marzo 1st, 2013 alle 17:47
Ai “soliti sospetti” della cabina telefonica: che c’è il caffeino domenica ?
magari stavolta resto più di 10 secondi….
Marzo 1st, 2013 alle 18:07
Accidenti che spiegazioni tecniche-tattiche che ci hanno regalato oggi gli amici del blog.
Ma che avete studiato tutti a Coverciano?!
E pensare che io son rimasto ancora a vociare al terzino ” buttala nì’buglione!!! ” quando è in attacco e deve crossare, e vocio
“dagli all’Evaaaa!!! quand’egli difende.
Ops, pardon, quando è basso.
Però, unn’ho mai capito cosa vuol dire
“l’uomo tra le linee” da icche dipende, dalle righe che vien sull’erba a rasarla per un verso e poi da un’altro?
E quando “attaccano lo spazio?”
Chi gl’è un giocatore astronauta che tira le pedate a un’alieno?
E quando il mister gli vocia “accorciareee!
Icchè vuol dire?
Stanno troppo a chiacchera e devono accorciare i discorsi?
O devono accorciare i pantaloni che strascicano in terra.
Mah.
Però, c’è una cosa , che batte tutti.
Una cosa che mi fa incazzare.
Una cosa che innanzi la fine spacco il televisore.
Caressa che dice “tutti negli spogliatoi a bere un thè caldo.
Ma sà na sega lui.
E se quello beve un caffè corretto?
E se volesse una cioccolata con panna?
Povero vecchio calcio mio
Immonda bestia
Marzo 1st, 2013 alle 18:12
Avevo scritto una cosa più articolata ma , non so come, è scomparsa. Allora mi limito a dire che mi associo a David nel vedere come è cambiato il rendimento sui tiri piazzati e non mi so spiegare perché . Per il resto mi associo a Mario T. In tutto e per tutto anche se le critiche sono nel nostro DNA e ritengo che, se fatte in modo benevolo, non offendano nessuno.
Rispondo a chi vuol sapere se siamo al Marisa anche domenica : si, ci siamo alle 14 e voglia dire di essere puntuali!
E per tutti , ricordate : IL PALLONE È QUEALLAO GIALLO!
Marzo 1st, 2013 alle 18:15
David,vado ot.
Contro il Bologna ero di turno in fabbrica,al novantesimo ai urlato go e io e un mio collega abbiamo esultato come pochi.Quei maledetti strisciati ci hanno”spetezzato”tutta la notte! Per favore, urla quando vedi muovere la rete!!!
Si scherza,però ci hanno”spetezzato” per davvero ciao
RISPOSTA
Ho detto NO!!!, ho le prove, ciao
David
Marzo 1st, 2013 alle 18:25
Oltre ai 40 anni del lato oscuro della luna oggi c’è anche gli 80 anni de “Er Monnezza” e i 60 anni dalla prima sperimentazione USA della bomba ad idrogeno sull’atollo di Bikini.
Marzo 1st, 2013 alle 18:32
A proposito di caffeino domenicale,ma Cirano e Mario T,sono scomparsi o sono io distratto?
Marzo 1st, 2013 alle 18:35
@Viola78,non ci fece un goal,ci fece un euro goal.Entrò sullo 0 a 1 e su un cross dalla sx (loro),azzeccò un diagonale al sette al volo dal limite opposto dell’area!Anche quella partita dominata in lungo e in largo ma non vinta!A noi ci piace così!!
Marzo 1st, 2013 alle 18:40
@Viola78,fu il 2007,l’anno della pedata nel culo di Guidolin a Prandelli per il goal di Mutu con Guana a terra che fingeva l’infortunio.
Marzo 1st, 2013 alle 18:44
@Maurizio 36, e Mario T. 48
The Dark Side of The Moon …
C’ero anch’io in fila a comprare il vinile, e ce l’ho anche in CD e MP3 …
inoltre in teatro con orchestra è già stato realizzato
per finire: ma di cosa s’intendono questi intenditori?
PS: per il terremoto in emilia e lo tsunami in Giappone ho forti sospetti che sia colpa di Viviano
Marzo 1st, 2013 alle 19:33
approposito del tè caldo: alla mia prima partita ufficiale (Giovanissimi) al rientro negli spogliatoi alla fine del primo tempo ci stavano servendo questo liquido giallo scuro (aveva lo stesso colore del vino bianco che produceva il mi’ babbo, vinificava in rosso anche il bianco) risposi no grazie il vino non lo bevo.
Voglio dire la mia sul primo gol subito martedì: l’errore è stato commesso nella disposizione della difesa da Viviano o chi per lui,per me comunque deve disporla il portiere.
Ricapitolando sono stati commessi tre errori:
1) dovevano esserci due uomini in barriera e non uno,
2) c’erano due uomini nostri sul primo palo, uno è superfluo perchè
3)avevano messo due dei loro sul secondo palo con la chiara intenzione di battere di testa dove poi è avvenuto, quindi ci voleva uno dei nostri posizionato prioprio lì.
L’errore lo ha commesso nella disposizione della difesa:
1) doveva mettere due uo
Marzo 1st, 2013 alle 19:35
scusate il refuso alla fine
Marzo 1st, 2013 alle 21:15
Non si tratta né di schemi né di quello né di quell’altro. E’ chiaro che a un certo punto le cose ti possono andare anche un po’ storte e quindi paghi la mancanza di un attaccante vero e di un portiere che dia sicurezza (anche se non cambierei mai Viviano e lo sotengo non è la sua miglior stagione). Il problema che è venuto fuori a Bologna, in modo molto evidente stavolta, è il comportamento apatico di Montella in panchina: a parte il fatto delle sostituzioni tardive, a mio parere, non ha motivato e trasmesso grinta. Di contro bastava guardare Pioli che si sbracciava come un pazzo manco fosse posseduto! Allora, in questo caso si è visto chiaramente, ma di solito Montella che fa? Passeggia, fa “le faccie”… Non è che lo abbiamo mai visto gesticolare incazzato e preso dal furore agonistico come il suo collega bianconero, ad esempio. Che sarà quel che sarà, non farei a cambio, ma di sicuro ci mette tutta la grinta che ha e la trasmette, cavolo!
Montella non si discute come valore assoluto di allenatore, ci mancherebbe, ma nella sua inesperienza secondo me deve imparare a motivare la squadra (anche incazzandosi) soprattutto quando è in difficoltà come a Bologna.
Marzo 1st, 2013 alle 22:01
Domenica alle 14 al Marisa.
Voglio sperare che Cirano confermi la sua presenza o faccia un “bonifico” al Marisa per minimo 5 caffè.
Tranquillizzo giorgio giorgi.
Mi sono fatto poco vivo perchè è stata una settimanuccia, uccia, uccia, uccia e la sconfitta di Bologna è stato, per me, veramente il male minore, anche se mi ha tolto del tutto la già poca voglia di navigare nei siti e intervenire sul Blog.
Mi auguro che a partire da domenica tutto sia migliore.
A domenica. Ore 14.00. Cabina del Marisa.
MARIO T.
Marzo 1st, 2013 alle 22:24
Il Lato oscuro della Luna è geniale innovativo, moderno, cominciando dalla copertina icona finendo per la collaborazione di Alan Parson.
Personalmente, per quanto questo questo abbia un qualche valore, preferisco il primo disco di UMMAGUMMA, di qualche anno antecedente, sotto l’influenza di Barrett.
Set the control for the heart of the sun
Astronomy domine
Careful with that axe, Eugene
A saucerful of secret.
Notevole anche la copertina nel retro, con tutta la strumentazione disposta organicamente su un strada vicinale.
Da non scordare anche il video “Pink Floyd at Pompei”. Connubio straordinario fra arte e musica in un ambiente magico. Atmosfera irripetibile. Musica irripetibile.
Marzo 1st, 2013 alle 22:58
Ciao David, provo a darti una spiegazione. Valero e Pasqual si avvicinano insieme al calcio d’angolo attirando almeno un paio di avversari che non permettono lo scambio corto e pronti per il raddoppio “allungando” i difensori in area per l’inserimento da dietro o fuori area dei nostri… saluti e forza viola
Marzo 1st, 2013 alle 23:38
Immonda, sei un grande, mi hai fatto scompisciare dalle risate con il post 55. Dai confessa, sei un autore del Greenwich Village travestito da viola pratese. Complimenti davvero, ciao
Marzo 2nd, 2013 alle 04:05
Intenditore, parli del grande mazzarri (assatanato in panchina, tue testuali parole), mi sbaglio o lui e’ lo stesso che due anni fa riusci’ a perdere col villareal con mezzo gol, lo stesso anche che ne ha presi 5 (in due partite) col notissimo VIKTORIA PLZEN e lo stesso che due mesi fa e’ riuscito a perdere in 3 giorni due partite in casa col bologna? Questo e’ un perdente nato, mai quanto lo sia prandelli, sia chiaro, ma e’ comunque uno che, nelle partite importanti, NON VINCE!
RISPOSTA
Ma e te chi piace?
Mi sembri un po’ esaltato, nel bene e nel male, in tutto, datti una calmata figlio mio, ti fa male al fegato
Marzo 2nd, 2013 alle 04:11
Giorgi, la pedata nelle terga fu data da baldini del catania ad un altro allenatore (di cui mi sfugge il nome), non da guidolin a prandelli. In quella partita (in cui cavani esordi’, facendo il primo gol in A) ci fu solo un “alterco dialettico” col nostro ex (fortunatamente) allenatore e piagnolin.
Marzo 2nd, 2013 alle 06:30
Boh…io son sempliciotto! Ma se contro il Napoli ci segna Cavani di testa dopo calcio da fermo; Cavani l’è sempre Cavani, public enemy n° 1, per cui ci si dovrebbe dare un occhio di riguardo, con le buone o le quasi cattive. Siamo all’ 1 vs 1, l’è che poi il fico lo paga tutta la squadra!E le dichiarazioni in sala stampa di tecnici e compagni le lasciano il tempo che trovano.
Marzo 2nd, 2013 alle 07:52
Post 71,è vero! Silvio Baldini!!Qui da me i quasi-tifosi dell’empoli(veri tifosi non ce ne sono,sono tutti a striscie) si ricordano di lui e di Somma per le corna che hanno ricevuto!Vagavano in centro a caccia di spose come se piovesse!Su Somma circola la leggenda che ci abbia provato anche con le mogli dei dirigenti!
Marzo 2nd, 2013 alle 08:35
Per la precisione il calcio in culo lo affibbió Baldini allora allenatore del Parma a Di Carlo che in “ILLO TEMPORE” allenava il Chievo
Saluti a tutti
Marzo 2nd, 2013 alle 09:24
Il ristorante “Bianconi”,ancora piange l’esonero di “le dump” Baldini!
Marzo 2nd, 2013 alle 09:50
David un O.T. Probabilmente trovata in una caserma della polizia a Potenza la calibro 22 beretta del mostro di Firenze!Era nascosta in un armadietto!Chissà anche li i’ che c’è sotto?O chi ce l’ha messa in una caserma della polizia?E chi l’ha portata a Potenza?Certo,in un paese dove si scopre che un aereo è stato abbattuto da un missile dopo 35 anni e i rapinatori-assassini più feroci erano poliziotti(una bianca),tutto può essere!Anche che i capelli di conte siano peli di baffona stirati!E poi ci offendiamo se ci giudicano male?S’ha coraggio!
Marzo 2nd, 2013 alle 10:13
Immonda e icchè tu ne pensi dell’espressione “attaccare la profondità?”
tanto per tornare in clima di baffona un sarà mica un invito a dargliene secche pigiando di più negli orifizi di cui gentilmente madre natura ha predisposto le fanciulle di tutto il creato?
ovvai per oggi le mie cazzate l’ho dette.
Marzo 2nd, 2013 alle 10:55
Sento un sacco di attacchi a Viviano, ma nessuno dice per esempio che sul palo di Gabbiadini l’ha toccata lui facendo una grandissima parata?
Marzo 2nd, 2013 alle 11:32
No,scusa eh.. io quando mi incazzo a volte divento un po peso e te mi censuri e forse fai anche bene anche se in questo modo non riesco a rispondere a tono a quello che mi da di sfigato. Ma consentire a un deficente di usare il nick, anzi uno dei nick “manderemo via i dv e anche i lacche'” è profondamente offensivo oltre che per l’intelligenza umana,per quelli come me e molti altri che hanno sempre sostenuto questa dirigenza che ci sta mantenendo ai vertici del calcio italiano. Io e gli altri non guadagniamo nientecon la fiorentina, quindi il signore in questione il termine “lacche'” é pregato di usarlo con chi lecca davvero qualcosa ovvero la su mamma, e te david cerca di fare qualcosa perché questo tizio sta esagerando.
RISPOSTA
Sei te chi senti chiamato in causa, non ha fatto il tuo nome e neanche usato il nickname, non vedo motivi di censura.
Marzo 2nd, 2013 alle 11:47
@Paolo,il portiere bravo è quello che svolge bene l’ordinaria amministrazione.Fare i miracoli e poi prendere goal sotto le gambe non serve!Anche a Roma,dopo la doppia cazzata parò tutto!
Marzo 2nd, 2013 alle 12:29
Mercoledì scorso ho forato una gomma a Borgo S. Lorenzo.
Dentro alla gomma, i’gommaio c’ha trovato una vite che tu c’avvitavi una campata di’ ponte di Brooklin.
Ma i’ punto unn’è questo… i’ punto l’è che dal gommaio un signore m’ha detto che pocanzi, mentre consegnavo presso una nota tipografia di Borgo, aveva visto nei pressi del mio furgone, un tipo alto con una maglia col numero 1 dietro col nome cancellato e il giglio di Firenze sul davanti, che fuggiva a gambe levate con un cacciavite e un sacchetto di viti in mano.
Al che mi son detto: porca trota, allora unn’ho bucato io, l’è stato Viviano a avvitarmi la vite nella gomma!
La colpa l’è sempre di Viviano…
L’Antigufo
Marzo 2nd, 2013 alle 13:36
Essendo nato il 21 maggio, giorno che mi accomuna indegnamente anche al sor Raymond Burr,per anni interprete del celebre Avvocato Perry Mason, per venti secondi voglio provare l’ebrezza della difesa . 😉
Sig Giudice, signori giurati,
marianna cane, il Marco san unn’ha mica tutti i torti a difendersi dal termine sfigato.
Perchè è vero che non è nominativo il titolo, ma certamente , tutti si intuisce che è indirizzato ai sostenitori più accaniti dei signori Della Valle e della loro gestione.
E tuttavia, s’è letto di peggio.
Io sto al mio posto, ma segnalo che tre giorni addietro , sicuramente in modo involontario , è stato fatto pasare anche la frase che conteneva l’auspicio di un infarto a Berlusconi.
Ora il Silviuccio, ha mille difetti e sopratutto mille colpe, ma scusatemi, la morte non si augura a nessuno.
Io personalmente un l’ho mai augurata nemmeno a Bettega e Casiraghi.
———————-
A David T.
“attaccare la profondità” secondo te involontariamente si presta a pensieri erotici?
Lo penso anch’io.
Sopratutto quando , in giro per il web, vedo delle signorine che ingozzano roba di trenta centimentri come se prendessero un caffè.
A volte anche due per volta, per un totale di 60 centimetri.
A volte, quelle brave, anche tre, per un totale di 90 centimetri.
Praticamente quasi un metro di baccello.
E gli c’entra anche di ridere nì frattempo.
Altro che profondità!
Più che signorine profonde, trattasi di signorine molto rotte.
E con questo, se mi legge il sor Direttore , temo di aver esaurito la mia permanenza ni’ blogghe . 😉
Addio, è stato bello
Immonda Bestia
RISPOSTA
Aiuto! Ma che avete perso il capo?
Quella su Berlusconi e l’infarto mi deve essere scappata e me ne scuso, però non riesco a vedere tutti questi drammi.
Ragazzi, relativizzate: sono chiacchiere non questioni esiziali per l’umanità
Marzo 2nd, 2013 alle 14:14
Giustissimo Direttore.
Infatti, si viene qui proprio perchè le son chiacchere e non questioni esiziali.
Il fatto è che certa gente la si prende troppo sul serio anche sulle sciocchezzuole.
E parte di spadone e di scimitarra per questioni da trattare con leggerezza e con un sorriso di reciproco incontro.
No David, queste scaramucce sul blog non son drammi.
Son solo il risultato di gente triste che non ride alla vita.
Ciao David, un caro saluto
Antonello
Marzo 2nd, 2013 alle 14:16
Marco san, te lo saresti mai immaginato che un giorno ti avrei difeso sui Della Valle?
I pensieri fanno dei giri immensi.
Immondo
Marzo 2nd, 2013 alle 15:11
Secondo i commentatori Sky la Fiorentina è la peggiore squadra per gol presi da palla inattiva.
secondo me l’allarme doveva scattare già molto tempo fa, perchè l’andazzo è netto da tempo.
Quanto alla faccenda del calcio d’angolo, come ho già detto, non serve a niente, è triste a vedersi, crea inferiorità numerica sulla loro ripartenza, e porta pure sfiga.
Diciamo che fa parte di quell’aspetto di Montella, sgradevole tra tanti splendidi, che fa del nostro mister un secchioncello.
Marzo 2nd, 2013 alle 18:17
@immonda,con tutto il rispetto,ma stasera che hai avuto ospite Roger e relative sostanze? 😉 🙂
Marzo 2nd, 2013 alle 18:35
no immonda, davvero! 🙂 comunque dopo la tua spiegazione sull’ “attaccare la profondità” ho capito che te sei parecchio avanti.. era inevitabile che si finisse per andare d’accordo io e te..
Marzo 2nd, 2013 alle 20:31
Roger?
Chi gl’è Roger?
Icchevole?
Icchefà?
Marzo 2nd, 2013 alle 21:41
Non voglio parlare di CASSANO, ma voglio osservare che possiamo puntare al 4° posto questa stagione.
I primi 2 sono occupati ad Juve che ha gia’ vinto il campionato e Napoli ceh si battera per il secondo posto con il Milan ( obbiettivamente di un altro pianeta rispetto a noi per valore dei giocatori e completezza di rosa). Quindi’ cerchhiamo di acchiappare il 4° posto, di piu’ non si puo’ siamo seri.
Marzo 2nd, 2013 alle 23:54
domani con il chievo dobbiamo stritolarli!!
Marzo 4th, 2013 alle 12:37
David, i due uomini sul corner (pasqual, borja) hanno tatticamente due funzioni: la prima è quella di rendere imprevedibile la traiettoia del cross (ad uscire o a rientrare), mettendo così in difficoltà sia difensori che portiere in uscita. La seconda funzione è quella di poter, eventualemnte, giocare il pallone corto ed andare al cross da una posizione diversa… un saluto