Chiediamogli ancora di essere paziente
Mi riferisco a Pazzini, che a Bergamo ha ampissime probabilità di non partire titolare, soprattutto se Santana dimostrerà di essere pronto fin dall’inizio.
Abbiamo avuto una gran fortuna, diciamo la verità, a pescare tra i tanti un elemento così, uno con la sua maturità.
Pazzini arriva a Firenze nel gennaio 2005 e Zoff gli dice subito che andrà bene per la Fiorentina del futuro.
Dopo una settimana il suo acquisto è completamente cancellato dai 15 milioni di Euro spesi per Bojinov.
Poi, con Toni straordinario, è notte fonda per più di venti mesi.
E lui mai niente, mai una polemica.
Solo un colloquio in Spagna a cielo aperto con Prandelli per chiedergli di provare a giocarsela.
Al no della Fiorentina è ripartito come se niente fosse e sono sicuro che non dirà nulla nemmeno domenica sera, se davvero dovesse andare in panchina.
Lo so che è da professionisti comportarsi così, ma quanti al posto suo e a soli 22 anni lo avrebbero fatto?
SCUSATEMI MA SONO IN UNA DI QUELLE FASI DI GRAN LAVORO PER CUI E’ IMPOSSIBILE RISPONDERE ALLE VOSTRE DOMANDE
PERDONATEMI E CI AGGIORNIAMO A DOMANI CON UN NUOVO ARGOMENTO
Marzo 27th, 2007 alle 20:07
David ne approfitto per dirti una cosa e farti una domanda ,
INANZITUTTO AL PENTASPORT I NUMERI DI TELEFONO PER TELEFONARE O MANDARE MESSAGGI DILLI PIU’ LENTAMENTE NON CE LA FACCIO MAI A CAPIRLO..(spero di non essere l’unico).
La domanda e’: Della valle i soldi li ha ma non vuole spenderli o veramente li mancano???????
E’ piu quattrinaio di cecchi gori???
RISPOSTA
Starò più attento, Della Valle è più solido e più attentp negli investimenti di Cecchi Gori.
Ciao,
David
Marzo 27th, 2007 alle 20:45
“Lo so che è da professionisti comportarsi così, ma quanti al posto suo e a soli 22 anni lo avrebbero fatto?” …. chiunque con un milligrammo di cervello….. e il Pazzo ne ha di grammi ni capo ….
Marzo 27th, 2007 alle 20:56
spero vivamente di non perdere il pazzo!sarebbe un errore gigantesco!
Marzo 27th, 2007 alle 20:56
Prandelli es catenacciaro y prefiere lanzar el pelotazo al poste Toni en vez de trabajar los movimientos ofensivos en semana.
Marzo 27th, 2007 alle 21:11
Pazzini è un tifoso di questa squadra ed è disposto a fare dei sacrifici anche perchè è un giovane. Ora però che è diventato grande speriamo non si monti la testa
Marzo 27th, 2007 alle 21:28
Dici bene, ma a forza di fare così non sapremo mai quanto vale. E’ poi controproducente anche se comodo appprofittare delle persone più equilibrate e venire incontro alle esigenze degli intemperanti.
Mi ricordo che la Sampdoria dette in prestito due anni Vierchowood, il primo alla Fiorentina (1981-82), il secondo alla Roma (1982-83). Poi se lo riprese e gli fece finire la carriera a Genova, ad eccezione degli scampoli finali (giocò fino a 39 anni, ma aveva il fisico da marziano che gli permise di giocare a grandi livelli anche da vecchietto nella Juve).
Dato che di anno in anno la Fiorentina si sta ritagliando un ruolo importante nel campionato, questo Pazzini è al momento un oggetto sempre più misterioso e alla fine nessuno se la sente mai di rischiarlo titolare. Ogni anno l’asticella si alza e parte potenzialmente come “non all’altezza” del ruolo.
Oltretutto il prossimo anno in panca ha un sostituto che si chiama Lupoli. Mi sembra che il “Pazzo” abbia già dato in questo senso…
Lo so forse c’è la Coppa Uefa, ma non possiamo permetterci di bruciare i giocatori con le smanie di grandezza e di panchina lunga, come fanno le grandi (che in questo sono solo scellerate… basti pensare i vari Cruz, Recoba, Grosso). Infatti le partite che contano alla fine le devi giocare con i titolari e anche nelle ultime partite di Coppa Italia non potremmo mai permetterci di giocare con le riserve come fanno le squadre snob che danno 3 milioni di Euro ai panchinari (…tanto paga Sky).
Insomma, come Dainelli potrebbe valere quanto Barzagli (o almeno qualcuno in Italia crede questo), così Pazzini potrebbe valere quanto Gilardino, con la differenza che Gilardino si è potuto mettere in mostra e il “Pazzo” no.
Non mi sembra giusto che Rolando Bianchi sia più quotato solo perché è riuscito a giocare titolare e il nostro amico da Montecatini deve solo accontentarsi di scampoli di partite o già concluse o molto complicate.
Ciao
Marzo 27th, 2007 alle 21:43
Scusa David, ritorno un attimo sulla questione Toni per dire una cosa importante (almeno credo lo sia) che riguarda i calciatori sotto contratto. E’ una norma del regolamento che vieta ad una società di contattare un giocatore sotto vincolo contrattuale, cioè te Inter non puoi andate da Toni o dal suo procuratore a proporre un ingaggio tale da creare turbativa e costringere la Fiorentina a cederlo. La pena credo sia molto severa, ma nessuno si sogna di denunciare, in questo caso, l’inter! Perchè? Perchè se la Fiorentina denuncia un accordo fra l’Inter e Toni, viene punita la società nerazzurra ma viene punito anche Toni con una squalifica, credo, di tre o sei mesi. E’ questo l’assurdo: io Fiorentina non posso denunciare l’Inter sennò mi squalificano il giocatore. Se questa norma fosse abolita si vedrebbero, secondo me, molti più contratti rispettati. Cosa ne pensi?
Marzo 27th, 2007 alle 22:13
Ciao David è la mia prima sul tuo blog e Pazzini val bene l’intervento. Mi schiero con te: chiediamogli ancora una volta di aver pazienza, ma se in estate TONI va via (l’unico, credo, a cui lui accetti di fare la riserva)dobbiamo puntare decisi su di lui! In tal caso, lo stesso comportamento finora tenuto da lui… dovremo sforzarci tutti di averlo anche noi!
Ciao, Emilio
Marzo 27th, 2007 alle 22:23
Immagino per un momento di essere uno che sta in Fiorentina a fare gli interessi della società e di trovarmi davanti alla pianificazione della squadra del prossimo anno. Cosa farei? Ecco, per prima cosa chiederei che razza di campionato si vuol fare, se di vertice oppure da sesto/settimo posto? Se deve essere di vertice, trasferirei Pazzini con la formula del prestito per giocare, se possible, in una società di metà classifica. Seconda cosa, non cederei Toni, oppure, se Luca dovesse andar via, acquisterei un attaccante che dia ampie garanzie ( ciò vuol dire che faccia una ventina di gol). Terza cosa, cederei Bojinov. Quarta e ultima cosa, acquisterei due difensori ed un centrocampista che come attributi abbiano delle palle di cannone. Se fosse possibile strapperei Rosina al Torino.
Probabilmente sbaglierei tutto, ma non mi potete dire che non abbia le idee chiare.
Marzo 27th, 2007 alle 22:31
Per me la Champions è un sogno irrealizzabile (sperando di essere smentito). E allora, quello che ci può regalare questo scorcio finale di campionato, è un Pazzini titolare che dimostri di avere la maturità per prendersi le sue responsabilità nel prossimo campionato. E Toni ? Rassegnamoci, se ne andrà: facciamogli fare da balia a Pazzini in attesa che qualcuno (Lucarelli) faccia altrettanto l’anno prossimo.
Marzo 27th, 2007 alle 22:32
Caro Guetta, Pazzini di anni ne ha 23 ed è evidente che ormai di pazientare gli potrà essere chiesto fino al termine di questo campionato. Oltre mi sembra impossibile, ed anche ingiusto.
Marzo 27th, 2007 alle 22:52
PAZZINI E’ VERAMENTE UN GRANDE COME PROFESSIONALITA’ E COME TALENTO.
COME FA MASSIMO A SCRIVERE CERTE COSE? E’ DELL’IDEA CHE DELLA VALLE ABBIA IL BRACCINO CORTO? SI RIGUARDI TUTTI GLI INVESTIMENTI FATTI FINO AD ORA DA DDV E VEDRA’ CHE NON SONO COSI’ POCHI. E POI FINO AD OGGI NON E’ MAI PARTITO NESSUNO DEI GRANDI GIOCATORI; SOLO BOJINOV MA PER PROLEMI CARATTERIALI (INOLTRE CON DIRITTO DI RISCATTO). DDV HA DELLE AZIENDE VERAMENTE SOLIDE MOLTO PIU’ DI CECCHI GORI (ANCHE DEL BUON MARIO, NON PARLIAMO POI DI VITTORIO CHE HA DISTRUTTO UN PICCOLO IMPERO). COL SENNO DI POI E DIMENTICANDO IL FALLIMENTO DELLA VIOLA NON PROVO PIU’ RABBIA PER VITTORIO CECCHI GORI MA SOLO UNA GRANDE TRISTEZZA PER L’UOMO SOLO.
Marzo 27th, 2007 alle 23:05
arriviamo in fondo alla stagione poi troviamo il modo di farlo giocare,credo sia impensabile di chiedergli di fare un’altro anno in questo modo….il ragazzo è paziente è maturo ma non aspetterà in eterno
Marzo 28th, 2007 alle 01:52
Pazzini è uno di quelli che dalla mie parti si definisce con un’altra testa. E’ uno dei migliori. E come diceva un mio ex allenatore, il giocatore è fatto il 50% di testa e il resto sono i piedi. Pazzini ha tutto. E’nostro. E’il nostro futuro, e hai ragione David, non tutti, anzi pochissimi, si sarebbero comportati come lui. Grande Giampaolo. Ancora un po’ di pazienza, due mesi, poi il centro dell’attacco è tutto suo. Perchè tutti lo vogliamo. Toni?Basta…Come il suo amico Dainelli. Sono stufo di gente che tratta la Fiorentina come pezza da piedi con la tiritera dello stipendio troppo basso. Via via, posto ad Ufo centrale e capitano da subito, e ad altra gente che a Firenze tiene davvero. Mi dispiace. Toni si, grandissimo campione, ma che palle , david! che palle! non se ne può più!
Marzo 28th, 2007 alle 05:55
…tira tira la corda si strappa… Io sono completamente di un’altra politica e sono anche convinta che se una partita tra Bergamo e con l’Ascoli in casa la giocasse PER INTERO Pazzini non perderemmo di qualità, cambierebbe soltanto il modo di giocare…un po’.
Insisto a dire che se dovesse andarsene ci rimarrei malissimo, però a questo punto non gli va chiesta più pazienza, piuttosto va capito un po’ di più. Se uno come Toni avesse iniziato a giocare bene a 22 anni anzichè a 27-28…innanzitutto non sarebbe stato fermo in panchina nemmeno legato…e comunque a quest’ora sarebbe doppiamente forte…
E poi non siamo tutti qui a dire che la Fiorentina oramai quest’anno ha poco da perdere, con la Uefa quasi garantita la CL quasi impossibile da raggiungere?! E allora facciamo qualcosa di utile, trasformiamo le partite che rimangono in allenamenti per studiare il nostro futuro…chi se ne frega di far raggiungere le 100 reti a Toni se il prossimo anno (quello che conta o può contare) potremmo aver la fortuna di puntare tutto su un giovane possibile talento come Giampaolo Pazzini?!?
Buona giornata!
Marzo 28th, 2007 alle 07:57
Caro David, ormai Pazzini nella Fiorentina è totalmente chiuso !! Per avere delle chanches di giocare dovrebbe sperare in una squalifica contemporanea di Toni, Mutu e Reginaldo oppure in una assai improbabile conversione di Prandelli al 4-4-2 !!! E questa situazione rischia di ritrovarsela anche l’anno prossimo !! Se dovesse andar via Toni, Prandelli pretenderebbe l’acquisto di un altro centravanti con caratteristiche analoghe ( tipo Lucarelli, Iaquinta o simili ), poi c’è Lupoli ed il probabile rientro a Firenze di Bojinov, se non riescono a venderlo ad un prezzo accettabile !! Se a Prandelli il ragazzo non piace o non lo considera adatto al suo gioco, è il momento di dirlo chiaramente e piazzarlo di conseguenza sul mercato !!
Marzo 28th, 2007 alle 08:08
Pazzini ha l’età di un ragazzo, ma la testa di un uomo. E, fortunatamente per lui, persone sagge intorno. Credo che il futuro (non troppo lontano), sarà suo. Ti chiedo: in alcune gare come quelle in casa con l’Ascoli e il Cagliari, pensi che Prandelli potrebbe farlo partire titolare?
Marzo 28th, 2007 alle 08:21
Buongiorno a tutti,
come al solito (wink) mi trovo sulla lunghezza d’onda di Chiara.
Questa UEFA vituperata da molti sembra alla nostra portata (e qualche mese fa ci pareva un miracolo…), e non significa forse che ci sarà spazio per tutti? (un altro ottimo motivo per volerla fortemente disputare!)
Poi le ripartizioni fra coppa e campionato sta all’allenatore farle, e finchè c’è Prandelli possiamo dormire fra quattro guanciali.
Poi, David, rispondo alla tua domanda retorica “quanti al posto suo…?”: purtroppo quasi nessuno, non solo nel mondo del calcio
Marzo 28th, 2007 alle 08:36
Scusa David,
non voglio anticiparti un tema di discussione, ma la sentenza di ieri sui dirigenti viola, in merito a calciopoli e che cancella il nostro illecito sportivo, può meritare una visibilità specifica, secondo me, perchè in sostanza dice che siamo stati penalizzati per qualcosa che non abbiamo commesso.
Ciao.
Marzo 28th, 2007 alle 08:51
PAZZINI è UN GRANDISSIMO..IN TUTTO..MAI UNA PAROLA FUORI LUOGO..MAI UNA POLEMICA,GIOCA (POCO)OK VA IN PANCHINA OK..BEH..NON SO SE SI POSSA PUNTARE GIà DALLA PROSSIMA STAGIONE SU PAZZINI..PENSO DI NO..MA IO DA ORA FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO LO METTEREI DENTRO DI PIù..ANCHE FACENDO ACCOMODARE TONI..IL PAZZO AMA LA FIORENTINA..DIAMOGLI LA POSSIBILITà DI DIMOSTRARE IN MAGLIA VIOLA..CME NE FREGO DEI 100GOL DI TONI..VISTO CHE PROBABILMENTE L’ANNO PROSSIMO SARà UN GOBBO DI ….FORZA PAZZINI!!!!
Marzo 28th, 2007 alle 09:32
Su Pazzini io resto un po’ più equilibrato di chi mi precede: ho sempre lodato Pazzini ed ho sempre chiesto a Prandelli di farlo giocare di più, come MOntolivo. Ciò detto, però, anche la partita di Uemblei ha confermato i pregi ed i difetti del ragazzo e, quindi, i suoi amplissimi margini di miglioramento: fortissimo con la porta davanti ma da rivedere con lo stopper alle spalle. Toni consente alla squadra più varianti: il lancione se la difesa o il centrocampo sono in difficoltà perché lui la regge, il gol di prepotenza in mischia, tirarsi le botte di due difensori addosso per liberare Mutu o Santana, qualche giocata di prestigio e la forza di un cavallo. In questi punti Pazzini deve ancora crescere ed ora come ora costringerebbe la squadra a manovrare sempre il pallone per metterlo davanti alla porta: questo gioco lo sta facendo alla grande la Roma con Totti (ma quanto dureranno ?), un po’ il MIlan ma squadre di seconda fascia non sempre sono in grado di far circolare il pallone 80 minuti. Se l’anno prossimo si gioca una coppa, credo che per Pazzini sia meglio – per la Fiorentina sicuramente – rimanere a Firenze e crescere giocando a calcio che non andare a Torino, Ascoli o Catania a fare a pallonate…
Marzo 28th, 2007 alle 09:58
Fuori tema e disinformato.
Scusa David, ho appena letto i post sul G ed i cambiamenti riguardanti radio blu …. che per motivi di tempo libero ascolto adesso raramente. Non ho ben capito che fine ha fatto il sondazzo, ma vorrei soltanto far presente il mio pensiero, che è quello di generazioni di ascoltatori … IL G era RADIO BLU; lui un genio, tutti gli altri dei cinesi scopiazziatori … ho letto qualche nuovo nome “Claudio Sottili” … buon gregario, cinese. Fra gli adddetti alle rubriche sportive : buoni professionisti, ma pur trattandosi di generi diversi e quindi poco proponibile il confronto,anch’essi dei cinesi scopiazziatori rispetto al G., genio ed inventore …. non so se mi spiego. Peccato per il G, che ho letto giudicato presuntuoso etc … che non abbia pensato ad evolversi come artista: forse è rimasto tarpato dalle angustie frequenze della radio, essendo esteticamente poco “guardabile” , o dalle briglie della troppa indulgenza nel turpiloquio … . Comunque un cambio proprietà che comincia con togliere quello che ci contraddistingue come toscanità ( la fiorentina è fatta da noi,si … con i soldi di un marchigiano, le giocate di rumeni e gente di Caravaggio …)e ce la rende simile a qualsiasi altra della nazione … quanto capisce? accendere radio blu a Prato fra un po’ sarà come accendere radio pinco a Ragusa, solo che ascolteremo notizie della fiorentina e non del Ragusa ? se è così , che tristezza.
Bye
Marzo 28th, 2007 alle 10:52
Anche io FUORI TEMA David, ma 2 parole sulla sentenza concedimele. I DV praticamente assolti, ma la Viola ha pagato scandalosamente pegno oltre che ingiustamente. Avevano detto di andare ai vari TAR, TAS, ma evidentemente hanno preferito tutelare la LORO immagine personale (giustamente) anziche’ intraprendere cause che coinvolgessero la Viola dall’esito molto incerto. Eh si… giusto e sacrosanto, ma chi lo prende dove non batte il solo siamo sempre NOI TIFOSI. 2 CL tolte e non abbiamo commesso niente. C’e’ chi si lamenta perche’ non viene dato ampio risalto alla notizia; ma quale risalto vuoi dare? NON ABBIAMO TV, GIORNALI, MEDIA che ci tutelano e sara’ sempre cosi’ purtroppo. FORZA VIOLA! C.S.L.F.!!!
Marzo 28th, 2007 alle 11:02
David, “colloquio A CIELO APERTO con Prandelli” significa che a Marbella faceva caldo e sono usciti dall’albergo per ragionare?
Si fa per scherzare, non te la prendere mi raccomando…
Ciao grande.
Marzo 28th, 2007 alle 11:06
Pazzini è un grande giocatore e un ragazzo inteligente.
Però non penso possa permettersi di fare troppo la riserva, ha 22 anni e all’estero uno della sua età è già titolare in squadre molto più blasonate della Fiorentina.
Ricordo una intervista di un dirigente dell Arsenal che ha raccontato che per il diciottesimo compleanno di Fabregas come regalo gli hanno ceduto Vierià promuovendolo titolare.
Nei giovani o ci credi oppure li lascia andare a giocare, altrimenti con Toni e Mutu il Pazzo rischia altri 3 anni di panchina.
Abbiamo Pazzini, via Toni per tanti soldi e andiamo avanti.
Marzo 28th, 2007 alle 11:25
se arriva gilardino il pazzo va via.. servono minimo 2 colpi super (se non tre) in difesa ed a centrocampo…se toni va via bisogna puntare sul pazzo.. o almeno bianchi o cacia per giocarsela alla pari…ma se arriva gilardino (a me non entusiasma…e direi anche basta con ex giocatori allenati da prandelli…) GIUSTO CHE PAZZINI CERCHI SPAZIO ALTROVE.
Marzo 28th, 2007 alle 11:37
IO L’HO SEMPRE DETTO MITICO “PAZZO”. VENDERE I MERCENARI E TENERE CHI DAVVERO CREDE NEL PROGETTO VIOLA!!!! POI SIGNORI QUESTO E’E RIPETO E’ TIFOSO VIOLA E NON E’ POCO!!!! FORZA FIORENTINA SEMPRE
Marzo 28th, 2007 alle 11:45
Pazzini potenzialmente è uno degli attaccanti più completi che ci siano in circolazione..Forte di testa,bravo con i piedi, sa difendere bene la palla e sa dettare i tempi alla squadra..Rendiamoci conto che visto che il signor Toni ha deciso di andar via, sarebbe ora di fare un vero turn over, lasciando in panca qualche volta i futuri partenti e dando spazio ai probabili titolari del futuro…
Marzo 28th, 2007 alle 11:45
Pochi lo avrebbero fatto, e credo che il merito vada non solo alla serietà del giocatore ma anche a Prandelli e alla società; tu cosa ne pensi David.
Buona giornata a tutti.
Marzo 28th, 2007 alle 11:53
Io penso che domenica farà staffetta con Toni.
Ma che Pazzini si un giocatore dalle grandi qualità non c’è dubbio.
Purtroppo una squadra con delle ambizioni non può partire con centravanti titolare uno che non ha mai giocato con continuità per un’intera stagione.
L’anno prossimo la UEFA, se si va avanti, può essere un bel banco di prova.
Altrimenti, se andasse via Toni, ci vorrebbe un centravanti capace di coprire bene il ruolo e che parta alla pari con Pazzini.
Marzo 28th, 2007 alle 12:08
Forza Pazzo!
Diventerà il nuovo idolo della curva!
Sono d’accordo con te, David, nella preghiera al pazzo di avere pazienza perchè per noi perderlo sarebbe un errore clamoroso e per lui un’occasione persa per giocare in una futura squadra (speriamo) da scudetto.
Marzo 28th, 2007 alle 12:34
A me questa beatificazione di Pazzini pare francamente eccessiva, anche perché ancora non ha dimostrato nulla… …sì ha fatto 3 reti a Wembley però è anche vero che in tutte le altre partite messe insieme con l’under ne aveva fatte appena 2 e non mi sembra che in campionato abbia mai dimostrato (né a Firenze né a Bergamo) di essere un cannoniere da 20 gol a campionato… …comunque la mia idea è semplice: se rimane Toni deve essere mandato in prestito per vedere di che pasta è fatto (a 23 anni non può fare un altro anno di sola panchina); se Toni va via la società può agire in due modi: affiancandogli una punta esperta tipo Lucarelli (e fare una scelta tipo Pancaro-Pasqual dello scorso anno) o prenderne un’altra giovane (tipo Bianchi) e lasciare che i due si giochino il posto…
Marzo 28th, 2007 alle 12:37
Credo che la situazione sia stata gestita benissimo dalla società e dall’allenatore, e poi è lampante che Pazzini a questa maglia ci tiene davvero!
Marzo 28th, 2007 alle 12:38
Un’altra cosa: ancora non ho letto da nessuna parte parlare di due fatti successi in questi giorni: 1) la sentenza sui Della Valle che, in pratica, afferma che si sono comportati con leggerezza ma senza alcuna intenzione di commettere un illecito (e, a questo punto, mi devono allora spiegare i 45 punti di penalità)
2) la penalizzazione della Benetton Treviso di 15 punti per tesseramento irregolare di un giocatore per alcune partite, quando all’inter, che ha giocato due campionati interi con Recoba da comunitario, non è stato fatto nulla e ora è pure la squadra pulita per definizione (???)…
Marzo 28th, 2007 alle 13:50
Secondo me non c’è ragione di dare risalto alla notizia dell’ultima sentenza della giustizia sportiva che ci riguarda. Tanto i 15 punti ce l’hanno levati e nessuno ce li ridà…ma nonostante tutto siamo lì a lottare per la Uefa….qsta è stata la giusta reazione, siamo troppo forti!
Per quanto riguarda i’Pazzo, devo dire che anche per me ha le potenzialità per diventare un grande campione ma forse è troppo presto per poter costruire un’intera squadra su di lui! Spero che rimanga a Firenze, ma per il prossimo anno preferirei o Toni o qualche altro con le stesse caratteristiche.
Un saluto viola a David e a tutti voi!
Marzo 28th, 2007 alle 14:05
Io credo che, se è vero che gran merito dei risultati della fiorentina debbono essere attribuiti alla attuale dirigenza, è pur vero che la bravura di questa è stata ancora più rimarchevole nell’individuare – prima che giocatori – veri e propri uomini!
Il Pazzo è uno di questi, forse ad oggi l’esempio più evidente di intelligenza, serietà e professionalità.
A lui e a tutta la Fiorentina deve andare il ringraziamento di tutti noi tifosi e a te – David – che per gran parte di noi sei la ns. voce, spetta il compito di rappresentargli la ns. riconoscenza.
Premesso ciò. sono sicuro che – proprio questo modo di essere e di comportarsi – sia alla base dell’incedibilità del giocatore. Altrettanta certezza che (questione di pochi mesi) e la promozione a titolare sia cosa fatta: a buon intenditor…
Marzo 28th, 2007 alle 14:20
Bella riflessione… La mia opinione è… meno male che ci penseranno Corvino e Prandelli! Da una parte credo che se non si punta sul centravanti dell’Under 21, 22 anni (quindi non 18), che segna non solo 3 gol a Wembley, ma anche quasi sempre quando parte titolare nella Fiorentina, che tutti considerano una delle promesse più promettenti del nostro calcio, quando mai si punterà su un giovane. Se non ricordo male, quando puntammo su Rui Costa, ma anche su Batistuta, la situazione non era poi molto diversa! D’altronde capisco che se il tuo centravanti si chiama Luca Toni, cioè colui che non solo ha vinto la scorsa scarpa d’oro, ma fa anche un lavoro unico per il gioco di squadra, facendo sponde, tenendo palla, prendendo punizioni, sia difficile pensare prima di tutto di privarsene, poi di puntare su un calciatore non rodato al 100%. Come logica credo che a noi servano giocatori di ottimo livello in altri ruoli, soprattutto a centrocampo, che ci assicurino personalità e qualche gol; in tal senso, avendo così tanti centravanti potremmo anche utilizzarne uno come merce di scambio, forse anche Toni stesso, specialmente se volesse andar via. Però ve le immaginate le polemiche il prossimo anno senza Toni e con attaccanti che non fanno più di 5 o 6 gol a testa? Meno male che ci sono Corvino e Prandelli… Ah, dimenticavo, caro David una cosa la vorrei capire meglio, anche con domande agli ospiti del pentasport: è fattibile una staffetta campionato coppe tra Toni e Pazzini, oppure i due hanno un modo di essere centravanti talmente diverso che bisognerebbe cambiare modulo tutte le volte? Perché fare la staffetta una volta ogni tanto o a partita in corso è una cosa, farla in modo convinto e continuo è un’altra.
Marzo 28th, 2007 alle 14:53
Io credo che ognuno di noi possa giustamente dire la sua ma la situazione reale l’ha ben presente solo Prandelli, come lo fu per la gestione di Gilardino a Parma. Se lo ritiene all’altezza darà il via libera per la cessione di Toni e punterà su di lui, altrimenti vedremo. Io spero sia vera la prima. Che ci volete fare, sono uno di quelli stupidi che si affeziona ancora ai giocatori che oltre le qualità tecniche e la bravura sul campo ti trasmettono quel qualcosa in più, e sinceramente mi ha trasmesso molto più Pazzini di Toni (nonostante sia sicuramente al momento il più forte centravanti italiano e praticamente insostituibile).
Marzo 28th, 2007 alle 14:54
bisognerebbe capire se il pranda lo vede prima punta in un 4-2-3-1… altrimenti possibile giochi solo in un 4-4-2 classico come seconda punta… il fatto che cerchino gilardino o bianchi (cacia??) mi fa pensare che il pranda non lo veda come possibile sostituto toni..
Marzo 28th, 2007 alle 15:02
Pazzini si sta fidando di Prandelli. E fa bene. In U21 sia Pazzini che Montolivo sono grandi giocatori. Per presenza in campo, spessore, livello di gioco, concentrazione. Sono indubbiamente di un’altra categoria, rispetto ai pari età. Solo Aquilani riesce a giocare ai loro livelli, gli altri sono ragazzini. Non parlo solo di qualità, ma di maturità in campo. Pazzini e Montolivo, giocando anche meno di altri compagni, sono comunque più maturi. Il merito, oltre che a loro, va a Prandelli. Sono convinto che finchè ci sarà pazienza e fiducia da parte loro, la loro crescità continuerà fino alla consacrazione. Hanno entrambi fatto enormi progressi e sanno di essere allenati da un grande tecnico.
Marzo 28th, 2007 alle 15:24
Giampaolo è un giocatore straordinario e un professionista esemplare. Un’autentica rarità in questo mondo malato. Sono orgoglioso che vesta la maglia viola e spero davvero lo faccia per ancora molto tempo.
Marzo 28th, 2007 alle 16:20
Io dico che se non lo si prova mai il PAZZO come si fa a dire se che non è all’altezza… io lo proverei più volte e son sicuro che con Montolivo farebbe gran coppia e non dimentichiamoci che l’hanno prossimo abbiamo un’altra promessa…Lupoli!
Aggiungo anche che sì, Toni di gol ne fa, ma ne sbaglia parecchi semplicissimi e come ne sbaglia lui magari il Pazzo li metterebbe a segno! E Mutu ne fa di assist e come lui Jorge e Liverani quindi CHE C’HA IL PAZZO DA INVIDIARE A TONI!!!
Marzo 28th, 2007 alle 16:44
abbiamo visto l’U21 cosa ha fatto… cosa ha fatto il PAZZO… quanti viola in campo… e allora vendiamo chi non vuole stare e toni si è visto come si comporta. allora dinuovo VIA VIA!!!VIA DALLE P….!!!! e prendiamo tanti soldi per aggiustare un po’ difesa e centrocampo.
ciao e sempre FORZA VIOLA
Marzo 28th, 2007 alle 16:53
non c’entra nulla con l’articolo ma ho bisogno di sfogarmi … alla luce delle nuove sentenze che escludono l’illecito per i Della Valle mi spiegate x che cosa siamo stati penalizzati di 45 punti???? Non è pensabile un bella richiesta di risarcimento danni morali ed economici collettiva .. società, squadra e tifosi??? che almeno ci restituiscano i 15 di quest’anno!!! e poi come mai al momento della penalizzazione titoloni e trasmissioni ovunque .. ed oggi invece niente .. a malapena lo sappiamo noi interessati!??!!
Saluti
Marzo 28th, 2007 alle 17:23
Pazzini è un ottimo giocatore. è giovane? mah !!!alla sua età fior fior di campioni avevano già diversi campionati alle spalle.
il prossimo anno gli deve essere data la possibilità di giocarsi le sue possibilità altrimenti diventerà un altro giovane “vecchio” nella storia della Fiorentina.
La sua “sfortuna” è stata trovarsi davanti giocatori già affermati ma se come credo è una persona intelligente ne avrà sicuramente tratto degli utili insegnamneti.
saluti
Marzo 28th, 2007 alle 17:30
condivido appieno il ragionamento di Riccardo (ciqnue interventi prima del mio).
Anzi, aggiungerei una cosa: la Champions ormai è andata, vendiamo adesso Toni sottobanco al migliore offerente e facciamo fare esperienza sul campo a Pazzini da qui a fine campionato lasciando Toni in panca. Vediamo di che pasta è fatto veramente (magari quello vero fosse quello di Wembley). Magari ci rendiamo conto che i vari Hunteelar, Cacia e Bianchi possono stare a casa loro… Prandelli faccia poi una valutazione sul fatto di partire l’anno prossimo con Mutu Pazzini Boijnov (se Cesare ci crede). Con Mutu sono esplosi Gilardino, Adriano… perchè non Pazzini che a mio avviso è un fenomeno sia tecnico che di equilibrio mentale?
Marzo 28th, 2007 alle 18:58
Sia Pazzini sia Bojinov non sono molto adatti al gioco della Fiore mentre lo sarebbero per Roma e Lazio. Prandelli ha sempre privilegiato un centravanti boa da 15-20 goal a campionato, forte nel fare a sportellate con i difensori centrali, che quando si muove in area sposta tutta la difesa, più due esterni tecnici e abili a inserirsi e ottimi tiratori. Pazzini è leggero, funziona quando entra con la difesa mossa, piazzato in area viene soffocato, ma è una punta centrale come lo è Bojinov,il quale è più tosto in area e col tiro rapido e letale, ma debole di testa. Per assurdo Pazzini e Bojinov hanno sempre funzionato benissimo quando hanno giocato insieme, sono complementari,due ventenni misero in ginocchio la difesa della Juve che se la vide bruttissima . Sarebbe bello darli entrambi in prestito a una piccola società per vedere cosa combinano insieme, e poi decidere l’ anno prossimo, può essere che venga fuori una coppia di valore mondiale. Non sembra invece facile che Prandelli, innamorato di un Gilardino, rischi una stagione su Pazzini. Prandelli non rischia mai . Ma riesce sempre. Per questo è un grande.
Marzo 28th, 2007 alle 19:02
Pazzo è 1 rarita sia come giocatore che come persona, ogni giocatore di qst tempi se fosse come pazzini cercerebbe di giocare cn continuita sempre e ad ogni costo,invece Giampaolo ha dimosrtato di essere 1 ke rispetta incondizionatamente il progetto-fiorentina,siamo stati veramente fortunatissimi a trovare e a prendere un ragazzo come lui x qst io dico ke Pazzo sara un Grande giocatore ke scrivera la storia del calcio (cm d’ altronde ha già fatto a Wembley)
Marzo 29th, 2007 alle 06:59
Con il gioco di Prandelli (palla lunga e pedalare), il pazzo non puo giocare bene, con un calcio più tecnico come quelli della roma, lazio o milan sarebe diverso, non puo segnare se la fiore gioca per lui come lo face con Toni, sono diversi.
Marzo 29th, 2007 alle 07:02
Ma perche donadoni non ha il valore di convocare questo raggazo? vedo uno come Benzema in Francia che non e ne meno superiore a Giampaolo e non e titolare del Lyon ma e gia in nazionale e ieri ha seganto un gol, mandando in pensione per sempre al soppravaluato Trezeguet (beh, come Toni solos egna di testa a 2 cm. della porta).
Marzo 29th, 2007 alle 11:56
Io dico che Giampaolo ha una pazienza davvero incredibile. L’ha detto in tutte le lingue del mondo che vuole giocare di più ma Prandelli, si è l’allenatore che secondo me è il più bravo d’Italia però quando ho letto le formazioni di domenica sono rimasta colpita. Se non sbaglio l’Atalanta era la squadra dove giocava e io mi sono chiesta :”ma perchè Prandelli non lo fa giocare contro l’Atalanta?”. Quindi David puoi rispondermi te a questa domanda? Grazie mille!!!
RISPOSTA
Perché per sostituire Mutu, l’uomo più indicato è Santana, se sta bene.
Piange il cuore anche a me, ma tatticamente è così.
Ciao,
David