Cinismo
Una premessa è necessaria: nonostante quello che sto per scrivere, io trovo immorale che nel calcio i contratti valgano solo per una parte, cioè la società, e mai per il calciatore o l’allenatore che pure hanno sottoscritto l’accordo.
Se non cambia veramente questo andazzo, prima o poi salterà tutto.
Non so quando, ma salterà certamente, perché un sistema economico non può reggersi su fondamenta del genere.
Il caso Toni è quindi uno solo dei tanti: ha un contratto fino al 2009, liberamente firmato, ma qui tutti danno per scontato che quel contratto non sarà rispettato e la cosa grave è che il 90% delle persone trova la cosa assolutamente normale, come se in fondo fosse giusto che se uno fa bene debba pretendere di più di quanto stabilito.
Ripeto perché non mi si fraintenda: non ce l’ho con Toni (e se poi lui ce l’ha con me perché scrivo e dico queste cose, pazienza, me ne farò una ragione), ma col sistema marcio che permette un simile agire.
Perché la cosa migliore per la Fiorentina, sia ben chiaro, sarebbe usufruire delle prestazioni di un giocatore super come Toni alle cifre stabilite nell’estate del 2005, fissando semmai dei premi al raggiungimento di certi traguardi, tipo i venti gol a campionato.
Ma siccome ragionando in questo modo mi pare di essere diventato come quei giapponesi persi nella foresta e che sono convinti che la seconda guerra mondiale non sia ancora finita, ecco che provo ad adeguarmi faticosamente al pensiero corrente.
Converrà essere cinici tra un paio di mesi, quando, a campionato finito, saremo tutti immersi ben sopra il collo in questa zuppa indigesta che sarà la possibile cessione del più forte attaccante italiano.
Dovremo a quel punto giocare al rialzo, mettere in concorrenza più grandi società possibile, prendere il massimo, ringraziare in fretta per quanto (tanto) dato sul campo e voltare pagina.
A meno che i Della Valle non (ci) facciano un regalo e spieghino a Toni e Tinti che quello è il contratto e quella è la maglia della Fiorentina da indossare per la prossima stagione.
Alle condizioni fissate nel non proprio lontano luglio 2005.
Marzo 25th, 2007 alle 19:04
Hai perfettamente ragione David. Però dobbiamo anche dire che i contratti è “giusto” non rispettarli, nel senso che altrimenti non ci sarebbero mai acquisti. Questo cmq non è ovviamente il caso di Toni.
Credo che il problema del calcio siano i procuratori ed il fisco.
In italia pagare l’ingaggio ad un giocatore di 1mln€ costa 1.9. IN Germania costa 1.3. Idem in Spagna ed Inghilterra.
Marzo 25th, 2007 alle 19:21
purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico.Non si impegnerebbbero!Lo sò,non è professinale..
Proprio per questo non voglio giocatori che rimangono controvoglia.Devono lottare come leoni per la magoca maglia.
Ma l’accoppiata pra corv. sono della mia stessa idea.perciò avanti così.
Ma in fondo se a te offrissero 10 volte per andare alla rai che faresti?……..
COMUNQUE QUESTO IN GENERALEpOI C’è CASO E CASO
Marzo 25th, 2007 alle 19:35
E’ anche vero che in un posto di lavoro uno può dare le dimissioni e cambiare lavoro per andare da un altro datore di lavoro. Io se dovessi scommettere non punterei sul suo addio anche se mi rendo conto che le possibilità sono piuttosto bilanciate.
Marzo 25th, 2007 alle 19:38
Non capisco. Cosa ci sarebbe di non etico nel vendere Toni durante la campagna acquisti della prossima estate?
Marzo 25th, 2007 alle 21:27
O Pazzini o Toni.
Secondo me, uno di loro parte sicuramente.
Marzo 26th, 2007 alle 07:18
Hai perfettamente ragione David.Nel mondo del lavoro (quello vero) i contratti sono vincolanti per tutte le parti che li firmano.In tutto il mondo civile,almeno.Il pianeta calcio é qualche cosa di assurdo.Qua le regole non esistono, la morale ed il senso del pudore, neppure.Questo mi sembra che vada ben oltre il singolo caso Toni che ci interessa in modo particolare.In genere un giocatore viene” assunto” per dare delle prestazioni di alto livello.Se non le da,é deludente,si fa male e non gioca,si prende regolarmente i soldi pattuiti nel contratto.Se fa davvero bene, va a batter cassa col suo procuratore e se non soddisfatto minaccia di andare altrove.Allucinante.Si dovranno stabilire delle regole che sanzionino tutto questo,altrimenti il calcio morirà.Quello pero’ che, personalmente, trovo agghiacciante é come quasi tutti considerino tali comportamenti normali ed anzi li sostengano,sopratutto i tifosi di grandi clubs,italiani ed europei in primis.
I giocatori di calcio sono dei privilegiati che in pochi anni(quelli bravi), guadagnano molto di piu di quanto un bravo professionista guadagni in una vita intera di lavoro e sacrifici.Come é possibile che queste cose vengano “gobbate” cosi facilmente dal pubblico?
Marzo 26th, 2007 alle 07:22
VENDIAMO TONI AL MIGLIOR OFFERENTE PRENDIAMO UN CENTRALE DI DIFESA E UN CENTROCAMPISTA E IN ATTACCO PAZZINI PER I PROSSIMI DIECI ANNI. COSA NE PENSI DAVID? OPPURE E MEGLIO TENERE TONI CONTRO LA SUA VOLONTA E RINUNCIARE A DUE ACQUISTI ORMAI FONDAMENTALI PER IL TANTO SOSPIRATO SALTO DI QUALIT? FORZA VIOLA E GRANDE PAZZINI CHE CI HA REGALATO GRANDI EMOZIONI SABATO A WEMBLEY; A PROPOSITO SE FOSSE STATO UN GIOCATORE DEL MILAN DELL’INTER OPPURE DELLA JUVE SAI CHE TITOLONI DU TV E GIORNALI MA SICCOME GIOCA NELLA FIORENTINA PARLIAMONE IL MENO POSSIBILE A LIVELLO NAZIONALE. RENDIAMOCI CONTO COME FIORENTINA SIAMO VISTI COME IL FUMO NEGLI OCCHI NEL RESTO DELLO STIVALE E ALLORA FACCIAMO UNA SQUADRA CHE POSSA VINCERE – FORZA VIOLA
Marzo 26th, 2007 alle 07:33
“Perché la cosa migliore per la Fiorentina, sia ben chiaro, sarebbe usufruire delle prestazioni di un giocatore super come Toni alle cifre stabilite nell’estate del 2005, fissando semmai dei premi al raggiungimento di certi traguardi, tipo i venti gol a campionato.”
Quoto questo passaggio perchè è quello che intendo dire da sempre.
Ma quale aumento? Se un dipendente ottiene un risultato eccellente lo premio DOPO, anche in maniera cospicua (un mln di euro di premio per Toni lo scorso anno non mi avrebbe certo scandalizzato), non certo prima nè rivedendo un contratto in essere.
Anche facendo un semplice calcolo economico forse alla Fiorentina converrebbe tenere Toni altri due anni a queste condizioni per poi lasciarlo andare, trentaduenne, svincolato……anzi, credo che economicamente la Fiorentina, anche se lo mettesse fuori rosa da domani, avrebbe comunque già fatto un affare..
Marzo 26th, 2007 alle 07:36
Condivido in pieno il discorso di principio che ha fatto da incipit all’articolo: occorre che i contratti vengano rispettati.
Detto questo,credo che in società non siano così certi di voler tenere il bomber azzurro,anche alle condizioni fissate nel 2005.Ha 30 anni, può fare ancora 2 stagioni alla grande,ma poi inevitabilmente calerà.Allora,visto che il Progetto decollerà decisivamente nel 2010, non sarebbe male raggranellare una ventina di milioni da spendere in giovani di talento ed esperienza.Mi piace sognare, e allora dico che dalla cessione di Toni si potrebbero acquistare Kompany(STREPITOSO,altro che il sopravvalutato Barzagli)e Aquilani (destinato ad una grandissima carriera).Mi immagino un centrocampo a tre Montolivo-Aquilani-Donadel e credo che possano costituire il futuro centrocampo azzurro.Con il Badget messo poi a disposizione dai Della Valle si può finire di costruire una grande squadra(penso a Quaresma).Per l’attacco puntare su Mutu-Reginaldo e idue Golden Boy Pazzini e Bojinov,che per me sono entrambi 2 talenti come non ne esistono in giro, e sui quali è ora di puntare.Con una squadra del genere forse si potrebbe anticipare il 2010 e ti saresti garantito, con un esborso modesto(sia chiaro, rispetto alle campagne acquisti precedenti,non in assoluto) una squadra su cui puntare per 10 anni.
Quindi ok per la questione di principio, ma valutiamo se la cessione di Toni non convenga ad ambo le parti.Io credo di si.
Marzo 26th, 2007 alle 08:02
David faccio una domanda per nulla polemica. Mi spieghi che differenza c’è tra un dipendente che se ne vuole andare dal proprio posto di lavoro e cambiare lavoro e un calciatore? Non capisco perchè un normale metalmeccanico si puo’ licenziare e andare a lavorare alla ditta concorrente e un calciatore non puo’ fare altrettanto.
Marzo 26th, 2007 alle 08:02
caro david
da più parti sento dire che se toni se ne và è lo stesso, ci sarà pazzini ecc…. ragazzi guardiamo in faccia la realtà; se toni se ne va la fiorentina perde il 30/40 % della sua forza; è inutile prenderci in giro !! è attualmente un giocatore che vale i più forti attaccanti del mondo e non è facilmente sostituibile;
comunque mi preoccupano molto le sue dichiarazioni perchè l’unico anno che batistuta disse che sarebbe rimasto in viola fu l’anno che se ne andò via………..
Marzo 26th, 2007 alle 08:09
CaroDavid, in questa storia dei contratti che diventano carta straccia quando fa comodo al giocatore anche i presidenti hanno le loro brave responsabilità !! Hanno infatti paura che imponendo al giocatore il rispetto del contratto questo poi non si impegni, che cominci a fare il lavativo e che in definitiva si svaluti !! Anche per quanto attiene il tetto ingaggi sono convinto, come sostiene Manuela Righini, che Toni prenda sicuramente qualcosa anche sottobanco e che se rimane ancora a Firenze non è per attaccamento alla maglia come si vuol far credere !! La soluzione migliore è venderlo ora ad una società straniera incassando un bel pacco di milioni e puntare su Pazzini !! Il problema è che il Pazzo non piace a Prandelli, che non lo considera adatto al suo gioco, basato su centravanti “boa” molto alti e potenti, che ti permettano di poter giocare anche con palle lunghe, saltando il centrocampo !!
Marzo 26th, 2007 alle 08:24
Medaglina ed arrivederci. Non è possibile avere uno che frigna ogni 3×2.
Marzo 26th, 2007 alle 08:35
Buongiorno a tutti,
una volta – non su questo blog – ho sollevato il problema dell’eticità di certi comportamenti, cercando di andare oltre, e mi sono beccata una cisterna d’infamate. Poco male, succede. Comunque, per attenersi solo al lato “venale” della faccenda, non si può dare un giudizio senza avere una conoscenza diretta del contratto (e di eventuali altri accordi) che legano Toni alla Fiorentina.
Se ho scoperto l’acqua calda, come risposta ad alcuni commenti, aggiungerò che anche nel mondo reale (dei contratti metalmeccanici piuttosto che di altri settori…) le due parti si prendono un impegno, e non è difficile per il dipendente disattenderlo. Se decide di andarsene fregandosene anche del preavviso (comunque pagherà la penale, ma ci sono anche danni non monetizzabili…), non c’è verso di trattenerlo, e il datore di lavoro si arrangia. In questo senso, forse solo in questo, non c’è differenza tra un lavoratore qualunque ed un ben più celebre calciatore.
Marzo 26th, 2007 alle 08:36
Sul principio della necessarietà del rispetto dei contratti, concordo con te. Su quale sia la convenienza per la Fiorentina, divergo; o meglio: concordo con quanto hai scritto altrove: io voglio Lucarelli a far da chioccia a Pazzini. Toni è un favoloso centravanti-piovra, nel senso che pare abbia i tentacoli per arpionare ogni pallonata, anche quelle malamente calciate da Dainelli. Ma, come realizzatore, non credo proprio sia superiore a Lucarelli. Inoltre, gli attaccanti di stazza crollano poco dopo i trent’anni, e noi rischiamo di vedercelo “morire” in mano. Nel frattempo mortifichiamo Pazzini e rischiamo di perderci il centravanti del prossimo decennio (voglio vedere chi ha il coraggio di proporgli un’altra stagione di panchina). Se non abbiamo ancora totale fiducia nel fatto che Pazzini possa reggere l’attacco e segnare 20 reti, affianchiamogli Lucarelli (o chi per lui). Il centrocampo della Roma ci ha messi sotto. Con 20 milioni ricavati da Toni si comprano un centrocampista ed un difensore con i “cosini” quadrati e ci si porta al livello della Roma. Si prende Lucarelli e si prova a lanciare Pazzini (e c’è anche Lupoli). Oltre tutto, a parte le reti con Lazio e Catania, bellissime, non è che Toni quest’anno sia stato decisivo (a Cagliari avrebbe segnato anche Bojinov, figuriamoci Pazzini: già, c’è anche Bojinov).
Marzo 26th, 2007 alle 08:42
Io riprendo la discussione che hai intrapreso con Bucchioni venerdi’ sera.
Io la penso come come lui, e ti vado ad elencare i motivi del perche’ Toni puo’ guadagnare quanto li danno gli altri:
1)Toni è stato testimonial Toyota per 4 giorni al festival di Sanremo(l’anno scorso percepi’ 500.000 euro per una sola serata).
2)Testimonial Lotto con cappellini autografati e scarpette da gioco.
3)Testimonial SKY.
4)Testimonial di prodotti marchio DV nei paesi orientali.(di questo ultimo punto non metto la mano sul fuoco ma prendo per esempio un mio viaggio l’anno scorso a Dublino dove vidi una marca di abbigliamento classico, a me sconosciuta,che veniva pubblicizzata da Mancini, Materazzi e Campiasso negli spogliatoi nerazzurri).
Come fai a dire che Toni abbia rispettato il contratto senza ritocchi????
Comunque sia se Toni va via io prendo Adriano e con il re di Wembley ci fara’ vincere la coppa UEFA (Ciuffi docet!!!!).
Buona giornata a tutti.
Marzo 26th, 2007 alle 08:46
David è proprio vero, assomigli sempre di più a quei giapponesi sull’isola. Primo perché chi lavora sul calcio quotidianamente come te dovrebbe sapere che gli ingaggi incideranno sempre di più e i contratti sempre di meno. Lo dicono corti e tribunali europei, non amici al bar (in Portogallo una sentenza della scorsa settimanaha praticamente reso carta straccia anche le clausole rescissorie). Secondo se davvero i Della Valle portasero Toni a restare senza adeguamento del contratto Toni non firmerebbe il prolungamento e quindi, il prossimo anno, la Fiorentina perderebbe il giocatore a parametro zero e non sarebbe esattamente un buon affare.
Marzo 26th, 2007 alle 08:51
Il lavoratore dipendente si può licenziare, certamente, ma dipende dal contratto di lavoro, immagino. Nel mondo dei contratti dei calciatori c’è la famosa clausola rescissoria, che deve essere pagata se un giocatore vuole andare via prima della conclusione naturale del contratto. Esempio, Lucarelli ce l’ha di 9 Milioni di Euro. Ovviamente tale cifra può essere rivista in caso di accordo tra le parti. Quindi si può dire che è un dare le dimissioni…a pagamento! I calciatori mica prendono il TFR…almeno credo. Ragazzi, questo lunedi mattina è tremendo!!! Sono daccordo col Guetta (dire col David, con tutto il rispetto, mi sembrava eccessivo eheheh) se Toni va via, monetizzare al massimo e investire. Davanti Pazzini, Mutu, Lupoli piu Jorgensen, Sanatana a spingere dai lati. Mi sembra che di alternative ce ne siano, e tutto dipende dal modulo di Prandelli del prossimo anno. Siccome io non so nemmeno che mangi oa pranzo, mi godo il momento di adesso e vediamo se, nonostante il -15, si va in coppa. E allora si gode come aver vinto lo scudetto, perchè ci siamo dimostrati ancora una volta superiori a tutto e a tutti. Ciao a tutti e sempre Forza Viola!
Marzo 26th, 2007 alle 08:53
Ops. mi sono accorto solo ora di aver scritto “Sanatana” al posto di Santana…c’è poco da fare, noi uomini ci s’ha fissa…ciao!
Marzo 26th, 2007 alle 09:02
ciao David,
non c’entra niente con la notizia…ma dopo un paio di giorni passati a combattere,finalmente lo streaming funziona….finalmente il penta l’ascolterò in diretta!!!!!grazie a presto
Marzo 26th, 2007 alle 09:05
Ho letto l’articolo sulla rosa gazzetta che trovo per l’ennesima volta offensiva nei confronti di Firenze dandoci quasi di pezzenti. Non è il vendere Toni che mi fa stare male, ma il fatto che viene dato per scontato che la Fiorentina non abbia nessuna voce in capitolo. Non credo che Corvino si faccia deridere svendendo il miglior giocatore italiano. Come lo sò io anche un pessimo giornalista lo deve sapere, quindi i giochi li fa Corvino. Ne Toni ne Secco ne Moratti. Vai Corvo e fai pagare il conto a tutti gli avvoltoi di sto mondo calcistico fatto di molte persone poco corrette……
Marzo 26th, 2007 alle 09:23
Ho sentito parlare di clausole rescissorie.
Una precisazione: per il regolamento federale italiano, da noi _non_ è possibile stipulare clausole rescissorie come accade in Spagna.
al massimo si possono mettere clausole nel contratto fra le parti, ma è una questione “privata” fra società e calciatore del tipo: io sono anche disposto a mandarti via, ma quello è il minimo indennizzo che mi si deve pagare. a livello di figc però non vale nulla. diciamo che è un “messaggio” al giocatore e al procuratore di presentarsi a trattare solo se hanno in mano chi paghi quella cifra.
saluti
Marzo 26th, 2007 alle 09:26
toni va ceduto all’estero…non alle strisciate del nord…
Marzo 26th, 2007 alle 09:30
Ma s’è preso Lupoli, c’è il super Pazzini, ci rientrerà Bojinov.
Ma diamogli spazzi a cotanta gioventù e arrivederci a Toni ed al suo portafoglio!
Comunque non mi sembra ora il momento adatto di parlare del mercato!
Marzo 26th, 2007 alle 09:52
Vedo che una parte dei tifosi, Guetta compreso, stà, diciamo così caldeggiando, l’arrivo di Lucarelli a Firenze, qualora dovesse essere ceduto Toni. Ma se proprio si ritiene che debba servire un attaccante d’esperienza e con determinate caratteristiche fisiche (alla Toni, per intendersi) che possa fare da “chioccia” ai nostri più giovani attaccanti e che non faccia storie se dovesse finire in panca, allora perchè non RIGANO’? L’età è la stessa, le caratteristiche fisiche pure, almeno quest’anno i gol segnati sono più o meno gli stessi, è ben visto da tutta la tifoseria, e a Firenze ci tornerebbe di corsa. Fra Lucarelli e Riganò, non avrei dubbi, fermo restando che preferirei non venisse nessuno dei due. Ci teniamo i nostri.
Marzo 26th, 2007 alle 09:57
Non capisco,davvero non capisco…
perchè tutte queste polemiche??Che problema c’è se Toni se ne va?Mica è una bandiera, mica è Batistuta?Se se ne va, ok,io lo ringrazierò per quello che ha dato alla squadra e per essersi dimostrato un gran professionista.Stop.
Tanto il problema di sostituire Toni lo avremmo lo stesso fra non più di 1/2 anni, per ovvie ragioni anagrafiche.Noi non siamo mica come i palermesi che hanno visto solo Toni, noi s’è visto Baggio,Rui Costa, Batistuta, Chiesa, Toldo ecc ecc, eppure mi pare che siamo tutti ancora qui, anzi siamo messi meglio ora rispetto a 10 anni fa, perchè ora c’è una dirigenza che sa cosa fare.Non dico che sarà facile sostituire Luca, ma non è scritto da nessuna parte che non si può vincere senza di lui.Ripeto, non facciamo come i palermesi, please.Lo sappiamo tutti che se Della Valle aprisse il portafogli lui resterebbe, ergo, se DDV non cede, significa che non si trovano al perso e sanno come sostituirlo.Ripeto, ringrazio Luca, ma se se ne va non mi straccio le vesti, nè tantomeno mi comprerò il fischietto per quando verrà a Firenze.Dobbiamo guardare lontano, mica solo all’anno prossimo, fra 5 anni che si fa?Lo facciamo giocare in carrozzella???Ma dai, da qualche parte esisterà pure il Toni del futuro, o magari già ce l’abbiamo in casa…FORZA VIOLA!!!!
Marzo 26th, 2007 alle 10:38
Bellissima David la similitudine con il giapponese perduto nella foresta….da morir da ridere e rende veramente l’idea!!!!!
Cmq apparte tutto, io confido nell’abilità della società Della Valle & C., faranno sicuramente la scelta giusta e se c’è da vendere Toni sicuramente acquisteranno un degno sostituto. Francamente non credo piangerei come ho fatto per la cessione del Bati…. ma erano altri tempi e al comando c’era un certo Cecchi Gori e lì le preoccupazioni erano veramente tante!
L’idea di Lucarelli non mi piace, ha una certa età e fuori dalle mura labroniche non sarebbe così grande. Cmq penserei piuttosto a registrare il centrocampo e la difesa per essere competitivi al massimo, l’attacco è solo la ciliegina di una torta che ancora non è completa.
Un saluto viola a tutti!
Marzo 26th, 2007 alle 10:41
Ok, Cantuccio, per la precisazione sulla clausola rescissoria o comunque la si chiami (leggo in un altro commento che da noi non è ammessa)… diciamo che il senso, rassegnato, del mio post era: “I contratti si rompono a qualunque livello, figuriamoci se non si rompono quelli (decisamente più lauti di quelli che tratto io!) dei calciatori”. Per il TFR… beh, mi toglieresti di bocca una battutaccia, ma non la farò. Eh, il lunedì è tremendo un po’ per tutti!…
Sempre forza viola e ciao
Marzo 26th, 2007 alle 10:46
Buongiorno David
ho sempre pensato che per i giornalisti è difficile scrivere ed attirare attenzione quando le cose vanno bene,perchè ora VANNO BENE,e allora si ricrea il caso Toni.
Se va via si prende un altro chissa forse anche più forte,un esempio che mi fa male quando la juve ha venduto il più grande calciatore di allora Zidane hanno seguitato purtroppo a vincere .
Saluti e fiducia nella dirigenza Viola.
Marzo 26th, 2007 alle 10:49
E’ da più di due mesi che si sà che Toni andrà via da Firenze. Dove? basta seguire Dainelli, dove andrà Dario (Juventus, Inter) finirà anche Toni.
Quello che mi stupisce di Guetta è che l’anno scorso inneggiava a Della Valle come all’uomo che cambierà il calcio, colui che non si è fatto mettere i piedi in testa da Toni.
Ma pensavi davvero che tutto si fosse risolto con uno sberleffo in faccia Toni durante il ritiro ed i tarallucci e vino della conferenza stampa congiunta?
Della Valle si è calato le braghe, promettendo a Toni la cessione a fine stagione.
la Fiorentina continuerà a fare quello che ha sempre fatto, valorizzar ei giovani per le grandi società, cedendo i pezzi migliori.
Adriano e Gilardino? solo quesl comunista visionario di Rialti ha potuto sognare sotto l’effige di Lenin nella sua ceretta che potrebbero venire a Firenze.
E’ tanto, ma davero tanto se si prende Rolando (non certo Ronaldo) Bianchi.
la questione è una sola: o si alza il tetto ingaggi a 3 ml di euro o Firenze NON POTRA’ MAI tenere alcun campione.
Esplodesse Montolivo (cosa di cu dubito) credi che non se ne andrebbe a prendere 5 ml di euro all’Inter?
Guetta cerca di fare giornalismo, non fare il giapponese nella foresta…lascialo fare a Sircana ed ai suoi amici trans!!! almeno fino a mercoledì quando sarà caduto il Governo Prodi
Marzo 26th, 2007 alle 11:28
Ciao,
inutile inseguire utopistici ideali di moralità in un mondo che la moralità ormai l’ha persa da anni…(se mai ce l’ha avuta…) In un qualsiasi mercato chi ha il coltello dalla parte del manico conduce le trattative…credo chiunque di noi
(che non sia particolarmente legato al suo posto di lavoro) ricevendo continue offerte
piu vantaggiose di quelle attuali, andrebbe
dal proprio datore di lavoro a chiedere un aumento…non siamo ipocriti dai…Io credo sia piu “vergognoso” Dainelli che in 3 anni non ha dato granche’ che rifiuta il 40% d’aumento di stipendio (su cifre già esorbitanti per uno come lui…) che non uno come Toni che in negli ultimi 2 anni e mezzo in Serie A ha gia’ segnato 70reti…La differenza con gli altri anni e’ che siamo cambiati noi fiorentini (Firenze città d’arte…etc..etc..) e sopratutto e’ cambiata la Società che non ama molto essere presa per il collo…Credo che alla fine Toni andrà via e arriverà o Adriano (cosi’ non deve piu fare su e giu per l’Autosole per venire al Yab!) o Gilardino…o un altro altrettanto forte…
Forza Viola!
Marzo 26th, 2007 alle 11:28
Concordo PIENAMENTE con te David, tutta sta storia di Toni è perchè le colonne dei giornali vanno riempite, ma secondo me succederà come l’anno scorso, e cioè 10 minuti di chiacchierata con la nostra dirigenza e sarà tutto a posto, anzi, nemmeno quelli servirebbero, perchè i contratti SI RISPETTANO, e dato che ha firmato, NON SOTTO TORURA, fino al 2009, tutto il resto è inchiostro..
Stiamo tranquilli, Della Valle la pensa come noi.
Marzo 26th, 2007 alle 11:28
io son dell’opinione che toni al 99% parta per altri lidi strisciati(inter,juve o milan)..daltronde e’fin troppo chiaro cosa si siano detti a san piero a sieve diego toni..restare quest’anno qua in cambio di fargli scegliere cosa fare il prossimo..e lui chiaramente di fronte a 4 milioni invece che 1,5 che prende qua ringraziera’tutti e girera’i tacchi..a quel punto io dando sempre piu’spazio a pazzini mi cautelerei con lucarelli che garantisce una media di 18/22 goal sicuramente..
Marzo 26th, 2007 alle 11:30
Ne abbiamo visti andare via parecchi di giocatori bravi… vorrà dire che vedremo andare via anche Toni, ma la situazione non mi sembra così allarmante come ai tempi, per esempio, di batistuta o rui costa, ora c’è una società solida e una dirigenza che dire capace è poco.
L’unica cosa che non vorrei qualora andasse via Toni sarebbe l’acquisto di Lucarelli…non credo proprio che esulterei ad un suo gol con la stessa veemenza che uso ad un gol di Toni o di mutu o di chi volete voi, dopo i TEATRINI che ha fatto in giro per l’italia, non mi piace, anzi mi fa pena
Marzo 26th, 2007 alle 11:31
La mia opinione l’ho già espressa in un altro post. Quello che volevo chiedere è perché non viene censurato chi parla di politica in un post di calcio. Io mi ritengo erroneamente apolitico, nel senso che sbaglio ma non me ne occupo, e quindi non sto nè di qua ne di là, ma gli interventi di alcuni personaggi sono decisamente nauseanti!!!
Marzo 26th, 2007 alle 12:29
David
sono pienamente d’accordo sulla tua esposizione dei fatti.
Con questo andazzo non potrà mai esserci una pianificazione aziendale seria, una programmazione utile a far crescere tecnicamente la squadra con una solidità di bilancio certa.
Va bene che vendendo un giocatore importante una società potrebbein prospettiva anche fare un affare, ma la certezza della pianificazione deve essere rispettata sempre.
Se fossi i Della Valle direi a Toni o a chiunque altro volesse andar via da Firenze: pallino il contratto lo hai firmato tu senza pistole alle tempie e come era buono allora è buono adesso. Morale lo rispetti.
Chiaro che a questo punto entrerebbero di mezzo i “goals” come direbbero gli americani. Cioè gli obbiettivi raggiunti: Coppa Eufa tot di Euro, CL tot di Euro, Classifica cannonieri altri tot di euro e via…
Ti sembra?
Marzo 26th, 2007 alle 12:43
Caro guetta-san, le tue considerazioni sono a dir poco ineccepibili.ma, purtroppo questo è l’andazzo corrente,e per essere onesto ne ha usufruito anche la nostra amata ( trasferimento di toni afirenze).l’importante è non affezionarsi troppo a ogni singolo giocatore.
penso e spero che la proprietà non ceda MAI con nessuno a ricatti sull’ingaggio.già vcg lo fece con uno(ometto il cognome)e pagammo poi dazio noi tifosi.finchè non ci saranno pene pecuniarie e/o sportive per giocatori,allenatori,dirigenti,procuratori, che pretendano rinnovi PRIMA della scadenza il tuo “cinismo” lo tradurrei in “regole e diritti del buon calciatore moderno” firmato gabriel-omar.
Arigatò
Marzo 26th, 2007 alle 12:43
ascolta David….nella vita normale accadono le stesse identiche cose. Se hai un contratto dipendente a tempo indeterminato la ditta non ti puo’ mandare a casa senza una “giusta” causa, ma tu li puoi abbandonare in qualsiasi momento se ti venisse proposto un’offerta migliore.Se tu facessi il dj con un contratto con RadioBlu’ a indeterminato e LadyRadio ti offrisse il triplo dello stipendio che faresti? …non usiami demagogia please
RISPOSTA
Già successo anni fa: non proprio il triplo, ma quasi e ho detto di no.
In questo caso il paragone proprio non ci sta, ciao
David
Marzo 26th, 2007 alle 12:47
Ma la Juve non avrebbe già preso Huntelaaar?
Marzo 26th, 2007 alle 13:09
madò…ho letto il post tutto di fila senza leggere chi l’aveva scritto… e mi stavo ulteriormente deprimendo nella stima che ho dell’umanità ! Poi ho letto l’autore: PIERSILVIO …. ok…. nessun pericolo amici viola… è SOLO piersilvio… bòna
Marzo 26th, 2007 alle 13:11
secondo me un attacco formato da muto pazzini bojinov lupoli reginaldo o chi per qest’ultimo (bianchi o cacia)e’un grande attacco
Marzo 26th, 2007 alle 13:22
Caro Davide ammiro con piacere che lasci molta liberta’ai commenti e sono convinto che ne censuri solo una minima parte , forse quelli che contengono offese personali o cose simili. pero ritengo opportuno farti notare che questo commentatore che si firma pirsilvio e’da molto tempo che trasforma i suoi commenti pro e contro la fiorentina e i della valle in arringhe politiche contro il governo attuale.sarei contentissimo se quando ti inviano commenti attestanti politica li censurassi tutti senza differenza tra destra e sinistra saluti daniele
Marzo 26th, 2007 alle 13:26
Purtroppo i contratti sembrano essere fatti perchè vengano sempre disattesi. Mi spiego: ad ogni fine stagione c’è sempre il giocatore o il procuratore (ma talvolta c’è solo il giornalista) che cominciano a parlare di “adeguare il contratto”. E magari il contratto è stato fatto pluriennale l’anno precedente. Ma se in una stagione vengono degli ottimi risultati è logico “adeguare il contratto”. Al rialzo, ovviamente. E se uno fa male che succede? Gli adeguiamo il contratto al ribasso? No: questo non si fa. E allora sarebbe meglio fare dei contratti annuali per tutti. In questo modo cosa ci sarebbe da ridiscutere? Insomma sarebbe il caso di essere tutti un po’ seri e rispettare questi benedetti contratti? Oppure una firma messa su un pezzo di carta non vale assolutamente niente nel mondo del calcio? E le società dovrebbero essere multate (seriamente) se contattano un giocatore senza l’autorizzazione della squadra dove è sotto contratto. Ma forse sono solo dei sogni, i miei, e questo mondo non è per niente serio. Ah, scusa, aggiungo una cosa: Piersilvio, per favore, limitati a circoscrivere le tue vaccate nell’ambito calcistico, ed evita di scadere come al solito, in futuro. Grazie.
Marzo 26th, 2007 alle 13:37
Boia dè…PIERSILVIO….se ero un ‘omo mi sarai toccata gli zibidei…..porti più male te d’un gatto nero!!!!! Tiè…oh gobbaccio!!!!
Scusami David, ma quando ce vò, ce vò….
Marzo 26th, 2007 alle 13:56
Tu PIERSILVIO invece, sotto l’effige fascista di MUSSOLINI e HITLER cosa sogni? La disfatta della Societa’ viola marcata DELLA VALLE? Ti piacerebbe eh? Ho paura che tu debba soffrire tanto. Poero bischero, quanto sei inutile e ridicolo, guarda sei propio illeggibile. Dacci retta, ti s’e’ detto gia’ tante volte…cambia sito. ALE’ VIOLAAA!
Marzo 26th, 2007 alle 14:12
vedendo il Pazzo a wembley direi ben volentieri largo al giovane…toni che vada dove la sua dolce metà ritiene più opportuno e dove il portafogli diventa più gonfio.
naturalmente lo ringrazio e sempre lo farò per quel che a fatto per la maglia viola e per dove ha aiutato ad arrivare. è sicuramente un grandissimo giocatore.
abbiamo giovani super promettenti, continuano, pare, ad agire sul mercato su questa linea…
do fiducia alla società e al magico cesare claudio.
per me stanno lavorando per diventare veramente grandi.
e la cosa più importante è che ci fanno divertire sul campo tutte le domeniche.
fiducia fiducia fiducia…
Marzo 26th, 2007 alle 15:24
“usufruire delle prestazioni di un giocatore super come Toni alle cifre stabilite nell’estate del 2005, fissando semmai dei premi al raggiungimento di certi traguardi, tipo i venti gol a campionato.”
Questo che hai scritto, unito a delle clausole rescissorie, possono essere l’unica ancora di salvezza per le società (che lo vogliono) per non farsi ricattare dai giocatori, almeno fino a quando, speriamo, dovessero cambiare un pò le regole.
A riguardo vorrei dire che un articolo come quello scritto dal giornalista (?)- tifoso (?) Calamai rispecchia la bassezza che c’è oggi nel mondo del calcio da tutte le parti lo si guardi. Arrivare a stilare tutte quelle frasi dette dagli interessati l’anno scorso nel famoso incontro, e quello che (sempre secondo Calamai) é già stato detto conteggiato e scritto tra le parti in causa, dopo che le stesse hanno rimandato a maggio, quasi che egli (il Calamai) fosse una mosca e avesse assistito al tutto, avesse pattuito lui le cifre, bè tutto ciò mi conferma quello che già sapevo, non è assolutamente un giornalista nel vero senso della parola. Per scendere poi al livello di Mosca, Liguori e cricca simile ha dovuto mettere nell’articolo quel grande scopp da agente immobiliare e questo ne fa proprio un gran giornal(aio)ista.
Come gli ho scritto sulla sua mail, con tutto quello che ci sarebbe da scrivere quest’anno sulla nostra Viola, si doveva proprio spremere così tanto da scrivere questo pezzo??
Sulla suddetta persona, ti vorrei porre una domanda: come mai non lo sentiamo più spesso come opinionista a RadioBlu ??? E’ proprio un peccato………sempre meglio del povero Rialti o magari di Ferrara….vero piersilvio ??
Davide avrei anche una richiesta :
in nome della “neutralità” politica del blog, potresti censurare gente come piersilvio (é penoso)e tutti quelli che ci mettono la politica di mezzo ??? la politica serve per altre cose.
Ciao e grazie se mi risponderai
Marzo 26th, 2007 alle 15:24
Se non ricordo male Andrea DV disse che la Fiorentina avrebbe puntato ai grandi obbiettivi dopo il 2010 quando diventerà operativo il nuovo sistema di ripartizione dei proventi televisivi.
A quella data Toni avrà 33 primavere suonate; quindi , non ritieni che sia conviene alla Fiorentina cederlo quest’anno se c’è la possibilità di incassare l’equivalente di 20/25 mio euro?
Tanto più che per far la C.Uefa è un lusso
Con quella sommetta si può completare molto bene la rosa con 1 attaccante esperto come chioccia ( Cristiano?)in prospettiva mi pare siamo messi bene, 2 difensori con i fiocchi e se avanza qualche fiorino 1 buon centrocampista.
A Toni , sinceramente , tante grazie per quello che ha fatto , ma come dice il pontefice massimo ” una medaglietta e via”
Credo sia giusto che faccia i suoi interessi , le bandiere sono soltanto quelle attaccate all’asta.
Marzo 26th, 2007 alle 15:38
ciao david,sono daccordo con te, x me toni deve rimanere a firenze e vincere insieme a pazzini,e tutti i suoi compagni attuali, io mandarei via tutti i procuratori dei giocatori perche’ sono loro che scupano i giocatori e il mondo del calcio in generale, montano la testa ecc… per me ne toni ne prandelli si devono assulutamente mandare via anche perche’ vorrei vincere qualsiasi cosa con luca toni e cesare prandelli, e che le societa’ come una volta fossero i padroni assoluti dei giocatori, via i procuratori, grazie baci sabry.
Marzo 26th, 2007 alle 15:51
Guetta,
sono completamente d’accordo con te. Consideriamo inoltre che questi signorini non è che guadagnino quanto un operaio.
Saluti
Marzo 26th, 2007 alle 16:05
david ciai ragione, il calcio non riscuote la passione di un tempo anche grazie al dio denaro..toni tante grazie gran calciatore ci ha fatto godere ma se vole andare via pazienza,,,dico la mia…toni x 15/18 milioni attacco con paz adrian lupoli reginaldo e la scommessa cacia…a centrocampo e in difesa ci pensano il corvo e prandelli…SIGNORI STO INIZIANDO DOPO ANNI DI SOFFERENZA A INGOIARE IL FALLIMENTO DEL 2002 CHE SENZA IL QUALE COL PIFFERO CHE ORA AVREMMO STA SPLENDIDA SOCIETA’!!!
Marzo 26th, 2007 alle 16:29
Hai ragione!!?
Marzo 26th, 2007 alle 16:41
Ormai non c’è piu’ storia dobbiamo rischiare…. via Toni (al + alto prezzo possibile) e dentro Pazzini TITOLARE, si possiamo comprare come dici te Guetta un attacante valido per fare da chioccia come Lucarelli, ma ha una condizione per me imprescendibile, che venga a Firenze a fare il vice-Pazzini. Dobbiamo reschiare se ci crediamo e dargli fiducia altrimenti è meglio se va a giocare altrove. Daltronde Gilardino sboccio’ quando si fece male Adriano…. se Adriano non si fosse rotto???? Gilardino un campionato segnano 20 reti non l’avrebbe mai fatto. Quindi dentro il PAZZO e vedrai che una 20na di gol in un campionato le fa tranquillamente.(In realtà con Mutu,Santana e Jorgensen una decina di gol li farei anche io).
Marzo 26th, 2007 alle 16:45
Giusto per ricordare agli smemorati altre boutade del comunista Rialti: alla fine del mercato di gennaio disse di stare tranquilli perchè Corvino (altro grande saggio del mercato degli altri) non aveva preso Semioli perchè si era già assicurato QUARESMA, suo vero obiettivo di mercato.
Quaresma vale 20 ml di euro ed un ingaggio dai 3 ai 4 ml, ed è in procinto di passare all’Inter.
Altro giro altra corsa: Barzgli e Adriano per Toni.
Nemmeno Prodi le spara più grosse.
Ripeto se tutto và come deve andare, l’esterno sarà Buscè ed il sostituo di Toni, Rolando Bianchi con l’acquisto di Capaca in difesa.
Questo ripeto è il massimo cui possiamo ambire.
Nei sogni di Rialti, Calamai (altro che è tornato a parlare oggi, con bombe alla Mosca, visto che Toni andrà all’Inter) e Ferrara invece perduto Toni, avanti con Adriano, Gilardino, Quaresma, Barzagli, Almiron, e forse, ma solo se partisse anche Mutu, Ibrahimovic……
Un tempo si diceva che ci si svegliava tutti sudati……..proprio come farà Prodi mercoledì mattina dop la mancata fiducia al Senato sull’Afganistan.
O Della Valle rivede al rialzo e non di poco il tetto ingaggi
RISPOSTA
Non meriti proprio risposte, la tua ossessione è ridicola
Marzo 26th, 2007 alle 16:48
O David mi è venuto in mente una cosa…… 🙂
Quello che tu hai scritto lo approvo e secondo me è giusto ma………sbaglio o solo qualche giorno fa Toni disse che a fine anno avrebbe parlato con la società per decidere il suo futuro e addirittura disse che gli rompeva leggere sui giornali etc. che sarebbe sicuramente andato via proprio perchè tra le opzioni c’era anche quella possibile di finire la carriera a Firenze……ribadendo che per ora non avrebbe deciso nulla.
Ora quindi nasce spontanea la domanda: C’è così mancanza di notizie da mettere sui giornali che i giornalisti si inventano l’impossibile pur di riempire le pagine(notizia di Toni alla Juve e via da Firenze nonostante le sue dichiarazioni chiare di giorni fa…..)di questi ultimi negando anche l’evidenza oppure il giocatore ha un cervello come un coriandolo e rilascia dichiarazioni diverse e direi opposte tra loro ogni giorno a seconda di come si sveglia?
Vorrei una tua risposta per chiarimento di questa vicenda veramente allucinante……..
Marzo 26th, 2007 alle 16:50
FREY
VAN DER BORRE
UJFALUSI
BARZAGLI
PASQUAL
LIVERANI
MOTTA
AMBROSINI
QUARESMA
ADRIANO
MUTU
Marzo 26th, 2007 alle 17:03
I Paparazzi degli anni 60 stanno ai fotografi di oggi (vedi Vallettopoli)come Rivera e Antognoni stanno a Ronaldo,Toni e compagnia cantante.Se questo è progresso io sono pr il regresso.
p.s. anch’io sono un Giapponese
Marzo 26th, 2007 alle 17:08
ma chi se ne frega se toni va via….. bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa un se ne pò più…. poi guarda caso anche anno scorso di quest’epoca le stesse voci, proprio nel momento più delicato del campionato…. sarà una coincidenza???? mah…..
per me sono messe in giro ad arte…. da qualcuno che vuole mettere zizzania…..
Ma anche se fosse vero, o svegliamoci… toni c’ha 30 anni, l’è uno scarpone che fa gol… per l’amor di Dio, ma sempre scarpone rimane… basta vede come la maggior parte delle volte colpisce la palla… tutto scordinato…. fa gol perchè gli arrivano un monte di palloni in area… pensate ai Bati con tutte queste palle, altro che 31 gol, ne faceva 60.
Poi comincia a essere datato e sinceramente se vogliamo vincere qualcosa tra un paio d’anni o poco più, lui non ce la farà di certo…. vada dove vuole… anzi per me vada anche a fare in .
Marzo 26th, 2007 alle 17:08
Sono daccordo con David, pongo però una piccola osservazione. Se Toni la scorsa estate avesse firmato un rinnovo annuale del contratto adesso staremo qui a rimproverare a Corvino e DDV di lasciar andare un cannoniere come Luca a parametrozero perchè in scadenza di contratto. Il rinnovo per più stagioni potrebbe essere stata una mossa per riuscire a capitalizzare da un attaccante non più giovane il massimo possibile da reinvestire in campagna acquisti. Può darsi che gli accordi fossero questi e che Luca abbia accettato di rinnovare fino al 2009 per farci intascare un po’ di soldi. Così a giugno se lui finisce all’inter si becca i milioni che vuole e noi quelli che ci spettano.
Fantacalcio, può darsi.
E comunque caro Piersilvio a Firenze non ci servono i tifosi/politicizzati (specialmente se dicono banalità senza senso e fondamento come te), in Fiesole si tifa per la Viola, e basta.
Marzo 26th, 2007 alle 17:11
caro david,da un punto di vista etico,hai ragione,ma purtroppo quel branco di pecoroni che sono i presidenti non troveranno mai una sorta di accordo.e fino a quel giorno,procuratori e mercenari(i giocatori)avranno sempre vita facile.ddv e adv la smettano di fare promesse che non potranno essere mantenute.almeno fino a quando il tetto ingaggi rimarra quello attuale.(quaresma,adriano,ecc a quelle cifre non vengono nemmeno in gita.
Marzo 26th, 2007 alle 18:09
Caro David tu stai bluffando. Infatti non credo che uno navigato come te rimanga ancora sorpreso del non rispetto dei contratti nel mondo pallonaro. Se non erro, in passato, proprio te dicevi in radio che non ci si doveva meravigliare se le cose nel calcio andavano in una certa maniera, e allora? Mah, forse non eri tu, ma non cambia niente, visto che a sorprenderti di una cosa di questo tipo non ti ci vedo proprio. Anzi ti dirò che la Fiorentina, della rescissione del contratto di Luca Toni, non solo è d’accordo, ma avrà anche spinto il giocatore verso la risoluzione,altrimenti mi dici quando li avrebbe visti una ventina di milioni di euro per Toni? Probabilmente Mai!
L’Inter penso sarà la squadra acquirente delle prestazioni del buon Luca e, penso ancora, che con Branca e Moratti l’accordo sia stato raggiunto l’anno scorso.
La Fiorentina ha comunque diversi attaccanti giovani e non credo che si dirigerà verso Bianchi che è giovane anche lui. Penso invece che, cercando di non bruciare subito il “Pazzo”, andrà in cerca di una punta che se non sarà un pezzo da 90, sarà comunque da 89.
Per ciò che riguarda poi il fatto di come ci stanno trattando certi giornali nazionali, (aggiungo io anche non nazionali) di cosa si meraviglia il nostro amico qua sotto che si riferisce alla Gazzetta dello Sport? Ma non gli è bastato come ci hanno trattato da 10 anni a questa parte gli imbrattatori di pagine bianche e rosa? E che dire di alcuni giornalisti che si reputano fiorentini che mai, dico mai, si sono sentiti nella condizione, se non altro per amor di Patria, di difendere la Fiorentina contro una massa di gente che sparava su tutto ciò che rappresentava Firenze e i Della valle? Confesso che sembrava un ordine di scuderia. Ma qui mi fermo, altrimenti non finisco più. Comunque nessuno, né uomini, né donne, (vero Alari?) ha speso una parola per spezzare una lancia a favore del patron viola, tutt’altro. Eppure questi “signori” si definiscono fiorentini.
Poi, altra cosa, non capisco perché alcuni bloghettari non vorrebbero pubblicati i commenti di quel Piersilvio. Lui ha lo stesso diritto degli altri, basta non offende nessuno. Caso mai, si cerchi di non abboccare al suo divertimento. possibile che non si sia capito? Accidenti oggi sono un pò deluso. Pazienza!
Caro David ti saluto sempre con grande simpatia il Grillo
Marzo 26th, 2007 alle 18:26
Ma quanto deve durare questa storia del contratto di Toni ? Ve lo ridico: non se ne pole più !Vabbene che non si sa di che parlare, ma se va via Toni ci abbiamo Pazzini, che cavolo centra Bianchi ? Ma che palle !!!
Marzo 26th, 2007 alle 19:11
CINISMO? IO NON CONOSCO I’CINI E POI NON MI PIACE ANDARE AI’CINE… FORZA VIOLA!
Marzo 26th, 2007 alle 20:15
L’unica cosa che mi sento di poter dire, è che mi pare molto improbabile che la Fiorentina e chi vorrà comprare Toni, possano attendere la fine del campionato per impostare un’operazione così importante (per chi cercherà di acquistarlo e per chi deve fare il mercato per rimpiazzarlo).
Marzo 26th, 2007 alle 20:41
Ci si dimentica un particolare ci sono una decine di partite alla fine del campionato e non siamo a giugno, hanno detto e ripetuto che fino a giugno nulla è deciso. Vogliamo giocare tranquillamente queste partite credo che siano importantissime per il futuro della Fiorentina.
Marzo 26th, 2007 alle 21:17
io invece penso sia anche giusto che toni vada a prendersi un sacco di quattrini altrove e che li faccia prendere anche alla fiorentina; ti butto gù una mia idea: si danno via toni e il bulgaro e si prendono tanti soldini (IN attacco abbiamo mutu, pazzini(per me è sempre stato un grande anche prima di wembley), lupoli,reginaldo e poi si piglia lucarelli)e con i soldi avanzati si prendono dei pezzi boni per centrocampo e difesa e così siamo veramente grandi.cazzate?
Marzo 26th, 2007 alle 22:56
DICIAMO CHE SE TONI RESTA,PAZZO AVRà CMQ SPAZIO DATO I 3 IMPEGNI TRA CAMP E COPPE,SE TONI PARTE,PAZZO TITOLARE E ARRIVA UN ATTACCANTE DI ESPERIENZA CHE GLI FACCIA DA SPALLA,E ANKE SE PERDESSIMO QUALKOSINA IN ATTACCO CON I SOLDONI D TONI C RIFACCIAMO IL CENTROCAMPO…RISULTATO CHAMPIOS SIKURA IL PROX ANNO (X ORA IL NOSTRO UNIKO OBBIETTIVO) E MAGARI UNA SORPRESA NELLE COPPE MINURI…CON O SENZA TONI LA SOCIETà CRESCERà….FORZA VIOLA!!!!!!!
Marzo 27th, 2007 alle 00:51
Piersilvio sei proprio un servo del tuo padrone, le persone come te sono uno dei motivi che mi spingono sempre piu a pensare che siete proprio un bel gregge belante e che se vi venisse a mancare il vostro sorridente capobanda non sapreste più neanche chi siete e soprattutto perchè (lo so che anche se muore sarà solo per 3 giorni, stai tranquillo)
Marzo 27th, 2007 alle 08:12
se oggi il centrodestra non voterà il rifinanziamento delle missioni di pace Italiane nel mondo,sarà la giusta dimostrazione della pochezza politica di quello che rappresentano…
una massa di dilettanti che scherza e gioca col fuoco.Sulla pelle altrui.
Spero tanto di sbagliarmi.
Marzo 27th, 2007 alle 08:31
David te lo richiedo per l’ennesima volta; va bene che siamo in democrazia, ma perche’continui a pubblicare i msg deliranti, zeppi di luoghi comuni e bischerate politiche di PIERSILVIO? Non ne possiamo piu’ di questa demagogia insulsa e ridicola… ALE’ VIOLA!
Marzo 27th, 2007 alle 09:50
La formazione che ha fatto Piersilvio mi piace. Ma non credo che sarà quella.
Ciao
Marzo 27th, 2007 alle 10:24
Gentile sig. Guetta,
la non rispettabilità dei contratti è reciproca. Infatti, a causa della normativa che ha abolito i parametri, nessuna società può permettersi di perdere un giocatore di valore allo spirare della scadenza naturale del contratto. Se la Fiorentina tenesse Toni sino al 2009, sarebbe costretta a cederlo a parametro zero. Ecco, perchè vi son molte speculazioni anche da parte dei calciatori.
Quanto al caso specifico, non possiamo scordarci che quando Toni sottoscrisse il contratto, credeva in un progetto che portasse la fiorentina a crescere costantemente sino a giocare in champions. Ora, a prescindere dagli ottimi risultati della squadra, la messa in atto del progetto è stata comunque rallentata dalla penalizzazione e determinati traguardi, per il momento, non sono raggiungibili.
Sinceramente, non credo Toni avesse firmato un contratto sapendo che la sua squadra sarebbe finita nel polverone di Moggiopoli.
Pertanto, non ritiene che, in questo caso, il suo pur giusto ragionamento possa apparire un po’ fuori luogo?
Alessio
RISPOSTA
No
Marzo 27th, 2007 alle 11:03
Aldilà dei commenti politici, per i quali forse è opportuno scrivere su altri blog, Piersilvio ha ragione, quando parla di aumentare il monteingagagi. Non puoi avere grandi obbiettivi e rimanere con gli ingaggi di una provinciale, certo neanche avere ingaggi come L’inter o il Milan, ma credo che portare la cifra massima a 2,5M€ possa essere una cifra ragionevole.
Marzo 27th, 2007 alle 11:12
Però se Della Valle non alza un po’ il tetto stipendi (non dico tanto, ma almeno a 2-2,5 mln) la vedo dura per il futuro. Nel senso che Toni andrà via per prendere più soldi (lo capisco), e tra qualche anno idem Pazzini e a seguire Lupoli e così via…
Non vorrei che la Fiorentina diventasse un grande trampolino di lancio per vari giocatori che poi se ne andranno a vincere e a percepire stipendi adeguati nelle altre squadre…
Senza poi contare che i calciatori forti e già affermati che ci sono in giro non verranno mai a Firenze a prendere al massimo 1,5 mln!
Marzo 27th, 2007 alle 11:43
la prima colpa ce l’avete voi giornalisti che continuate a parlarne
Marzo 27th, 2007 alle 12:49
No la colpa è della società che non ha le palle per tenere un giocatore……facciamo come il Palermo e l’Udinese, arrivati ad un certo livello si vemde per far soldi..Sarebbe questo il progetto Della Valle ?
Se Toni ha un contratto lo rispetta punto e basta a costo di farlo marcire in panchina,è ridicilo che si possa ricattare le societa
Una grande società ha il dovere di tenere i grandi giocatori altrimenti e’ segno che nn si hanno le palle per confontarsi con le GRANDI.
Se diamo via Toni allora è un cattivo segnale magari proprio alla juve certo che furbi che siamo cosi i 31 gol che ha fatto ce li rende poi congli interessie non andiamo in CHAMPOINS neanche il prossimo hanno.
CHI PENZA CHE VENDERE TONI SIA UN AFFARE E’ UN PERDENTE….NON E’ COSI CHE SI CRESCE E SI MIGLIORA
SE VOGLIAMO VINCERE QUALCOSA I MIGLIORI DEVONO RESTARE E SI DEVONO AGGIUNGERE ALTRI GRANDI GIOCATORI, UN PO’ ALLA VOLTA, MA VA FATTO PARTENDO DA UN GRANDE DIFENSORE VISTO CHE SE NE VA VIA DAINELLI
SE SI VUOL DIVENTARE GRANDI SI DEVE SPENDERE PERCHE’ IL CALCIO FUNZIONA COSI’ PUNTO E BASTA , PERCHE’ è UN MONDO PER PAPERONI.
ALTRIMENTI E’ GIUSTO CHE I DELLA VALLE CI DICONO SERIAMENTE QUELLI CHE SONO I LORO OBBIETTIVI.
Marzo 27th, 2007 alle 14:40
Caro Guetta, ho appena letto l’articolo sulla Nazione a proposito del contratto di Toni. Beh, se le cose stanno come scrive Giorgetti, non ti sembra che anche le tue valutazioni debbano essere ridimensionate?
Marzo 27th, 2007 alle 15:06
Caro David, se in un rapporto contrattuale inerente un’attività di spettacolo non c’è la cultura e la serietà del professionista, non c’è rimedio. Infatti, sappiamo tutti che il giocatore può costringere la società a rispettare i patti – cioè, farsi pagare – ma sappiamo bene che la società non può costringere l’atleta a giocare bene ed a fare gol (MOrfeo docet …). Il rapporto è sbilanciato per questo a tutto favore del giocatore che può riequilibrarlo soltanto con la serietà e la cultura sportiva ma questi valori dove sono oggi ? In nessun giocatore – salvo rare eccezioni – e soprattutto in pochi presidenti: finché ci sarà un Berlusconi o un Moratti che scuciono di tasca e fanno il mercato di prepotenza ci sarà sempre un buon giocatore che cerca di accasarsi bene, sperando di disputare il campionato della vita per poi guadagnarsi la pensione d’oro a Milano o a Torino, alla faccia dei contratti. Il discorso del parametro zero è una foglia di fico perché tutti i contratti hanno una scadenza ed alla scadenza le parti tornano libere di accordarsi come vogliono. Cio detto, se Toni se ne dovesse andare dobbiamo prendere almeno un attaccante di peso (nel senso fisico e come capacità di goleador) ma, sinceramente parlando, a questo punto confido molto di più in Corvino che in Toni.
Marzo 27th, 2007 alle 15:36
Scusa David due domande che non c’entrano niente con il post ma che ti volevo rivolgere. Come mai DDV è sempre in mezzo a tutti gli scandali italici? E quale azienda al mondo sapendo che l’amministratore delegato chiama “buco” e “buchino” il suo presidente ed il suo vice continua a tenerlo nel proprio organico.
ci tengo a sottolineare che non ho assolutamente niente contro le queste persone anzi mi rappresentano benissimo come tifoso viola.
solo curiosità.
grazie
RISPOSTA
Perché mi pare che l’Italia sia ormai diventata una specie di brodo primordiale, in cui dentro ci sta un po’ di tutto e se sei in vista è quasi impossibile sfuggire.
Quanto alle parole di Mencucci, sono senz’altro frutto di una leggerezza, ma i Della Valle sono stati abbastanza intelligenti da lasciar cadere la cosa.
Ciao,
David
Marzo 27th, 2007 alle 15:54
oh david che mi presti la moto ?
Marzo 27th, 2007 alle 16:06
x piersilvio: al di la che non c’è nessuna fiducia sul rifinanziamento delle missioni all’estero (prima di parlare documentarsi) e cmq l’essere felici per la bocciatura di tale rifinanziamento (pur di far cadere il governo) per colpa del voto negativo (o astensione che in senato e’ uguale al negativo) del centrodx dimostra la pochezza ed il poco senso nazionale di quella parte. giocare politicamente sulla pelle dei nostri militari o su quella di chi usufruisce della protezione dei nostri militari e’ davvero rirpovevole.
venendo alla fiorentina: tutti invocano all’aumento del monte ingaggi. tutti vorremmo che anche la fiorentina pagasse stipendi d’oro cosi’ potremmo avere i campioni che hanno le altre grandi ma vi dovete mettere in testa che il tetto ingaggi variera’ a seconda delle entrate e cioe’ se la fiorentina (come quest’anno) gioca solo il campionato il tetto ingaggi sara’ X, se l’anno prossimo giochera’ campionato e coppa uefa allora sara’ X+Y (dove y sono gli introiti maggiori dovuti alla coppa, tv, sponsor), quando giochera’ la champions sara’ X+Z (z= champions) e finalmente nel 2010 quando i diritti tv saranno distribuiti in modo piu’ equo allora il tetto ingaggi sara’ piu’ o meno quello di inter, milan etc. se in una famiglia in un mese entrano 1.000 euro difficile spenderne 3.000 perche’ dopo pochi mesi saresti in preda al fallimento.
poi ognuno si faccia i suoi film…. sportivi o politici. BUONA VISIONE.
Marzo 27th, 2007 alle 16:14
Adesso dobbiamo parlarci chiaro e non prenderci per il c…..ulo!!!!!
L’inter/milan etc. prendono circa 100 mio euro/anno dai proventi tv.
La Fiorentina poco più forse di 20mila.
Qualcuno che vagheggia ritocchi al max contrattuale stabilito dai DV mi deve spiegare dove reperire gli 80 mio euro di differenza.
Cerchiamo di ragionare , c’è quacuno tra noi che vuol metterci di tasca propria la differenza?
se si , si faccia avanti … io posso offrire un caffè
Marzo 27th, 2007 alle 17:05
Caro David
Sarò disincantato, ma a me sembra tutto molto semplice. Passo indietro: estate 2006, torna Toni dai mondiali, sembra cosa fatta il passaggio all’inter. Pazzini scalpita, fa trapelare di non gradire proprio un altro anno in panchina. Incontro Della Valle/Toni; tutto si rasserena,il centravanti resta, Pazzini accetta di buon grado il proprio ruolo di 2°, tarallucci e vino. Ergo: Toni ha strappato la promessa di essere ceduto a giugno 2007 ad un’altra squadra tra le grandi , per giocarsi la fine della carriera in uno (che lui ritiene) squadrone, mentre Pazzini ha ricevuto la garanzia di essere la prima scelta viola nel futuro dal giugno 2007 in poi. Che ne dici ? Non torna tutto ?
fammi sapere, ciao
Marzo 27th, 2007 alle 17:45
Il punto è uno solo: se la società vuole lottare x lo scudetto fino dall’anno prossimo, allora si tiene Toni e basta.
Se, come mi sembra di aver capito, prima di almeno tre anni non si parla di lottare x lo scudetto, beh, spazio al Pazzo (o gli si da fiducia o no…) con un attaccante di lusso di scorta (vedi Lucarelli, che male che vada Pazzini, è uno che segna sempre), coi soldi di Toni che ci avanza si sistema, oltre a Lucarelli, un reparto tra centrocampo e difesa, e poi con un solo giocatore forte (spesa valutabile intorno ai 10 milioni) si sistema la squadra.
Bisogna capire che noi non abbiamo i soldi di Inter e Chelsea, quindi, un giocatore di 30 anni all’apice va venduto (nonostante sia il più forte nel suo ruolo)!
Marzo 27th, 2007 alle 17:48
X Federico: il parametro zero a fine contratto non è una foglia di fico, purtroppo. Perchè se si vende un giocatore a fine contratto, si incazza zero mentre se lo si vende in costanza di contratto ci si fa dare dei bei soldini…Quindi, nemmeno alle società conviene rispettare la scadenza naturale. chiaro che poi ognuno è libero di riaccordarsi ma intanto hai perso il giocatore a zero
Alessio
Marzo 27th, 2007 alle 18:13
lo sò che quasi nessuno è con me,ma un toni così come quest’anno è facilmente sostituibile.Fortunatamente l’anno scorso abbiamo beccato mutu.
Ma uno che a firenze fà 20 gol lo troviamo.
nzi lo abbiamo.Secondo me pazzini fà minimo 15 gol il primo anno.Poi abbiamo santana e una buona riserva.La penso come te su lucarelli.Lui e pazzo sarebbero una bella accoppiata.
Marzo 27th, 2007 alle 18:17
MA SIAMO PAZZI.3 GIORNATE A DAINELLI.UNO DEI PIU’ BUONI DEL CAMPIONATO?!
UNA DOMANDA:
E’ PIU’ IMPORTANTE PRESIDENTE DI FEDERAZIONE O PRESIDENTE DI LEGA.(IL PRESIDENTE DI LEGA CONTRATTA I DIRITTI SPORTIVI,E SAPPIAMO CHE GIRA TUTTO INTORNO AI SOLDI)?????
RISPOSTA:
Marzo 27th, 2007 alle 18:27
David, sarò un illuso o un povero matto (o forse, più semplicemente un tifoso della Fiorentina), ma trovo semplicemente fantastico stare qui a discutere se sia meglio investire su Toni o su Pazzini…abbiamo in squadra i due migliori centravanti italiani, sono tutti e due al 100% della Viola e tutte le altre ce li invidiano. E’ troppo bello: non pensi che, anche se uno se ne andasse via, cascheremmo comunque in piedi (e sarebbe la prima volta nella ns. storia!)? Ciao, a dopo su Radioblu
Marzo 27th, 2007 alle 19:40
MA SECONDO TE DAVID, CHE CONOSCI CERTAMENTE MEGLIO DI NOI L’AMBIENTE VIOLA, QUANTE POSSIBILITA’ CI SONO CHE RESTI TONI?
VIOLATIFOSO
RISPOSTA
Poche, immagino e temo.
Ciao,
David
Marzo 27th, 2007 alle 20:47
TUTTI PAZZI PER PAZZINI ED ANCH’ IO ,però non pensiamo di poter fare a meno facilmente di Toni: ricordiamoci di due partite in under 21 decise da goal di Montolivo che però in campionato non segna neanche a porta spalancata. Toni ci garantisce un minimo di 20 goal per almeno altri 2 anni, Pazzini per ora non ci garantisce nulla, è soltanto una eccellente promessa.
A proposito del contratto di Toni , non bisogna dimenticare che quando chiese di fare la prima “chiacchierata” con DDV la Fiorentina rischiava la B con penalizzazione ed esclusione dalle coppe conquistate con la bellezza di 30 reti; Toni fece notare che il primo inadempiente al contratto era DDV che con i suoi atti aveva generato quello stato di cose. A quel punto DDV ,completamente dalla parte del torto, ha “convinto” Toni,con denaro e/o con promesse a restare per toglierci le castagne dal fuoco ,cosa che sta facendo con ottima professionalità.La seconda chiacchierata sarà fatta a fine stagione : se ci piazzeremo in UEFA resterà , altrimenti andrà via di buon accordo e col ricavato costruiremo un’ ottima squadra, nel frattempo Prandelli farà giocare qualche volta Pazzini così la società si renderà conto se potremo farne a meno in ogni caso. Il tutto mi pare perfettamente logico regolare e non trovo nulla di cui storcere il naso.
Cambiando argomento voglio raccomandarti, Davide , a non dare ascolto a quelli che ti consigliano di censurare chicchessia : l’ unica censura ammissibile è quella fatta per non recare danno ai giovani, le opinioni devono essere libere in uno Stato libero.
Ora pensiamo a vincere le prossime 3 partite, tutto il resto conta di meno.
Marzo 27th, 2007 alle 20:57
David hai ragione, queste mancanze di rispetto delle scadenze contrattuali sono un malvezzo, ma ormai sono all’odg in questo calcio. Quindi adattiamoci a questa realtà effettuale, come direbbe Machiavelli, e cerchiamo di sfruttare al massimo una malaugurata ma probabile partenza di Toni. D’altronde dobbiamo provare a guardare il bicchiere mezzo pieno: se Toni va via prendiamo 20 milioni di euro e cerchiamo di comprare un’altra punta di peso, o un grande centrocampista e davanti ci teniamo Pazzini e Mutu. Io sono il primo ad augurarmi che Toni resti perchè è il più forte centravanti d’Europa, ma purtroppo quando si ha a che fare con squadre come l’Inter che avranno il triplo dei tuoi soldi sempre finchè non cambieranno le regole sui diritti tv c’è poco da fare. A 30 anni è anche giusto che un giocatore da 30 gol all’anno voglia giocare in champions, sperando di vincere anche lo scudetto. Toni non va rimproverato per la sua ambizione. Vanno condannate le regole che permettono questa concorrenza sleale nella possibilità dei pagamenti degli ingaggi. Toni se se ne va non fa nulla di immorale, ma si adegua alla situazione del mercato senza regole e tutele. Comunque speriamo che Toni resti
Marzo 28th, 2007 alle 09:19
Per Alessio R.: il parametro zero è una conseguenza del fatto che un contratto non può essere a vita, una scadenza deve avercela comunque e, quindi, alla scadenza il valore ce l’ha il giocatore se ha giocato bene – che così può rimettersi sul mercato e strappare un accordo migliore – o ce l’ha la società, che si sbarazza di uno scarpone senza pagargli la buonuscita. Prima, durante od alla fine del contratto, comunque, il potere ce l’hanno i giocatori forti e quel potere – privo di ogni remora di cultura sportiva – è solleticato dai Presidenti danarosi oltre concorrenza (per tanti motivi ….). Ergo: uno come Toni strappa il miglior contratto (come ingaggio e durata, metti un quinquennale) quando passa dal Palermo alla Fiorentina, gioca un campionato o due alla grande (perchè è bravo o fortunato) e poi ripassa all’incasso, con la Fiorentina o con una milanese. Mi sembra un po’ la storia di Mora & C. con i ricattini … Se il giocatore è una ceppa, si tiene stretto il contratto che ha e può rifiutarsi tranquillamente, nella maggioranza dei casi, cessioni non gradite fino a scadenza o, quantomeno, ha la possibilità di scegliere. Quante volte il giocatore si rifiuta di stipulare un contratto che due società si erano già accordate ? Quante volte il giocatore scende di categoria o di fascia ma lo stipendio glielo paga sempre il mittente ? Insomma, chi ha il vero potere contrattuale, il giocatore o la società ?
Marzo 28th, 2007 alle 14:25
… rimbalzato come su un muro di gomma l’estate scorsa innanzia alla giusta intransigenza dei Della Valle… mi pare che la strategia di Tinti sia evidente: l’accerchiamento!
Da una parte della bilancia Toni e dall’altra Pazzini. Tinti si è reso ben conto che l’unica via alla cessione di LT sia il ventilare la non remota possibilità che un altro anno in viola di Toni significherebbe quasi certamente lo scoppio del caso Pazzini, giocatore di cui la tifoseria (e credo a buona ragione) si priverebbe con ancora maggiore difficoltà.
Per di + credo che gli stessi conti li abbia fatti anche la società e, se tanto mi dà tanto, credo che la vendita di Toni non sia solo possibile, ma anche probabile e giustissima.
Un fatto che una piazza, matura come Firenze, saprà – non solo accettare – ma anche giudicare come la + conveniente.
Se poi il “corvo” riuscisse a massimizzare la vendita del bulgaro… allora vedo già materializzarsi quei 2-3 grandi acquisti necessari a… provarci.
NB: a quest’ultimo proposito, ti prego di una risposta, caro David. Oggetto conflitto di interessi tra il DS viola e il (di lui figlio)procuratore di Bojinov… ma da buon padre, il buon Pantaleo non è capace di assestare un bel calcio nel sedere a suo figlio, facendogli capire che tutto ‘sto kasino di dichiarazioni sconclusionate del bulgaro, non solo deprezzano il valore del giocatore, ma ne rendono difficile anche la sua vendita (deprezzandolo e creando una minus-valenza), al rischio di ritrovarsi un giocatore non motivato, costretto alla panca (se non alla tribuna, ma meglio sarebbe forse alla curva) e con questo anche meno redditivo per il suo stesso procuratore?
Marzo 28th, 2007 alle 20:53
Ciao David, sono a conoscenza della tua buona fede e di quella dei tuoi opinionisti nel pentasport, vi ascolto da una vita, continuero’ a farlo ancora per molto.
Permettimi di dire una cosa, tutte le sere parlate di toni, pazzini, dainelli etc etc…resta non resta, fatela finita siete venuti a noia come i giornalisti della gazzetta dello sport, piu’ ne ragionate e piu’ che queste persone gongolano. Ciao e a presto. P.S. Se resta bene altrimenti facciamocelo pagare caro e arrivederci!