Ma allora perché lo voti ancora?
Sollecitato dall’amico Pico, provo a rispondermi e rispondergli sul perché darò ancora fiducia ad un partito che ha fatto molto per deludermi.
Ognuno ha la propria storia personale, la mia è quella di un ragazzo che viveva di ideali che ha ancora dentro: pochi, ma radicati.
Uno di questi è che si se sto un po’ peggio io, ma stanno un po’ meglio gli altri, alla fine è un bene per tutti.
Lo dico per spiegare che se dessi retta alle promesse elettorali, con quelo poco o tanto che ho costruito in 34 anni di lavoro, dovrei mettere la mia croce su chi mi avvantaggerà economicamente, non certamente il Partito Democratico.
Ci sarebbe anche un altro principio al quale mi ispiro da sempre, quello meritocratico: se fatico, se lavoro tanto, se ho nel cervello qualcosa in più degli altri, vado avanti, altrimenti mi fermo.
Come nella canzone di Bertoli, ho sempre odiato i porci ed i ruffiani e chi va avanti con certe prestazioni fuori orario, o magari iscrivendosi al partito giusto, se si entra nello specifico del mio lavoro-passione di giornalista.
E qui certamente, prima il “grande partito comunista” e poi il più ridotto partito democratico non rappresentano proprio il massimo, anzi certe logiche da apparato mi restano profondamente indigeste.
Ma come diceva Gaber dei socialisti, da vent’anni in Italia abbiamo avuto la peggiore destra d’Europa, “perché peggio che da noi (forse) solo in Ungheria”.
Dunque mi guardo in giro ed il migliore, cioè il meno peggio, ha la rogna.
Votare Ingroia no, perché a me i magistrati che fanno politica (e magari neanche si dimettono) danno parecchio fastidio.
Grillo non è troppo lontano dall’Uomo Qualunque di Giannini del dopo guerra: molto corrosivo, sempre efficace nelle battute, ma un conto è distruggere (esercizio facile) e altra cosa è il costruire.
La destra moderata di Monti è funestata da Casini e Fini e su questo sono perfettamente d’accordo con Renzi, anzi non solo su questo.
Rimane il meno peggio, appunto, che ha la rogna, ma che potrebbe aiutarci a stare un po’ meno peggio tutti, anche se ci dovrò rimettere qualcosa a livello personale.
Ci sarebbe anche il non voto, ma questo non lo farò mai perché sono un ex bambino degli anni sessanta e mi porto dentro un’educazione civica che mi ricorda sempre quante persone sono morte per permettermi di esercitare il mio diritto a scegliere.
Febbraio 14th, 2013 alle 16:56
Condivido TUTTO !!
Febbraio 14th, 2013 alle 17:08
Caro David,
analisi perfetta, che sottoscrivo. Pero’, ricordando il grande Signor
G la liberta’ e’ partecipazione. A cosa si partecipa in questo mondo
consociativo? Qualcuno si siede al tavolo dove c’e’ la torta e agli
altri rimane il superenalotto. Quando sento parlare di merito, di
solidarieta’, di rigore morale sento una forte sensazione di disagio.
Le parole perdono significato quando sono abusate e usate come
paravento ideologico per parlar bene e fare il contrario. Bisogna
fare, non parlare. Come hai fatto tu con Mario, a cui va il mio
augurio di un ritorno in forze.
Febbraio 14th, 2013 alle 17:11
ESATTO CARO DAVID QUANTE PERSONE SONO MORTE ? DAVID VAI SU ANSA E GUARDA COSA STA’ SUCCEDENDO IN GRECIA ! DE GUARDIAN WEB QUI NESSUNO NE PARLA CE’ COME IL NULLA STANNO ASSALTANDO I SUPERMERCATI PER MANGIARE . MA QUI CE’ IL FESTIVAL , MA PLEASE, SIAMO SERI RITORNIAMO UN PAESE , IO NON VOGLIO IL MENO PEGGIO !!! IO VOGLIO IL MEGLIO PER IL MIO PAESE!!!! E ADESSO CE’ IL NULLAAAAAA
SCUSAMI
Febbraio 14th, 2013 alle 17:14
nella tua stessa identica situazione. Il dubbio per me è tra il non voto o Italia Bene comune (mi sa che fra PD e SeL voterò Sel, ma siccome nel voto io ci credo ancora…
Febbraio 14th, 2013 alle 17:17
Io dall’estero (Norvegia) ho già votato PD. Nonostante tutto. E non solo per i miei ideali. Oggettivamente sono i meno peggio e i più presentabili in Europa. Basta nani e ballerine. No al populismo di Grillo, all’élite montiana e alla destra becera e dipendente da un vecchietto che in 20 anni ha fatto solo danni e ha minato la credibilità internazionale dell’Italia.
Febbraio 14th, 2013 alle 17:17
Caro david condivido tutto, come se lo avessi scritto io (ovviamente te lo hai scritto molto meglio), BRAVO!!
Febbraio 14th, 2013 alle 17:28
Caro David, hai dimenticato una buona opzione: Fare di Oscar Giannino.
Febbraio 14th, 2013 alle 17:31
in effetti la peggior destra l’abbiamo avuta proprio noi ed è rappresentata dal PD, sedicente di sinistra, ma fautore di un liberismo sfrenato dagli anni 90 in poi.
Febbraio 14th, 2013 alle 17:34
Caro David, un partito che, come dici anche tu, fa prevalere le logiche di apparato sugli interessi del partito e forse anche del paese, non è votabile !!
L’interesse vero del partito ora come ora era appoggiare Renzi, mentre hanno fatto di tutto, cambiando in corsa anche le regole delle primarie, per farlo perdere e far prevalere l’uomo d’apparato : Bersani !!
Con Renzi candidato premier mettevi fuori gioco prima di partire Monti ed il Berluska e vincevi alla grande le elezioni !!
Per protesta voterò Grillo, con la speranza che tra sei mesi si rivoti e che poi arrivi il turno di Renzi !!
Febbraio 14th, 2013 alle 17:35
La parte finale la condivido del tutto. Il resto è ovviamente e giustamente opinabile: però molto chiaro.
Febbraio 14th, 2013 alle 17:36
ORA SI CHE SONO D’ACCORDO
E CHE C…!!!
Febbraio 14th, 2013 alle 17:45
Non so cosa voti l’amico Pico ma credo che l’Italia abbia bisogno di persone, di politici, che facciano il loro mestiere con responsabilità, con dignità, con serietà e magari qualche spruzzo di qualcosa di sinistra. Perchè molti si lamentano che c’è la “crisi” come se questa nascesse da chissà quale virus alieno… la crisi nasce dalle scelte dei governi e mai come negli ultimi anni dagli USA all’UE ci sono stati così tanti governi di destra. Evidentemente non è una ricetta che funziona.
In Italia inoltre siamo da 20 anni costretti a scegliere tra un istrione (tanto per essere mooolto buono) e persone con scarsissimo appeal che a malapena sanno anche le cose buone che hanno fatto e a cui manca il coraggio di fare leggi veramente riformanti. Farebbero un ottimo lavoro se fossimo in un paese normale quando invece siamo in un paese con 3 mafie, col più alto tasso di evasione fiscale, con tanti altri problemi.
“Voterai a sinistra? Provate a impedirmelo!” Diceva Luttazzi. Come si fa a non votare per una coalizione che certamente non è un sogno ma che deve confrontarsi con un Berlusconi di cui ormai è già stato detto tutto (soprattutto sui suoi fallimenti economici) e che è riuscito in 15 anni, durante la grande crisi economica che neanche lui, ha ammesso, è riuscito a battere, a guadagnare personalmente 2,9 MILIARDI di euro??? Dall’avere miliardi di lire di debito è passato a guadagni vertiginosi, mentre noi finivamo nella melma più nera. Non si chiedono il perchè i suoi elettori??? Non capiscono che evidentemente c’è qualcosa che non torna??
Sugli altri partiti quoto in toto il post… speriamo che gli italiani capiscano che la politica non è questione di tifo, è la tua vita!
ps: dal 2001 al 2006 i comici satirici internazionali ma sopratutto Usa facevano satira su berlusconi. dal 2008 la fanno sugli italiani che ancora votano berlusconi. Come diceva Petrolini (A chi l’aveva fischiato) “Io nun ce l’ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t’hanno buttato de sotto.”
Febbraio 14th, 2013 alle 17:55
parole che mi rappresentano!!! stessi identici pensieri miei!!!
Febbraio 14th, 2013 alle 17:59
Bellissimo, David, complimenti. Io sono più o meno nella tua stessa barca, ma credo che un post così sia apprezzabile da più parti.
L’importante è che dopo il voto ci sia governabilità senza inciuci…
Febbraio 14th, 2013 alle 18:00
Hai dimenticato Giannino ed i radicali.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:01
Ciao David…ma non sei curioso tu di vedere Monti “a costruire”, anzichè a rattoppare come ha dichiarato di aver dovuto fare fino ad oggi??…al di là delle alleanze discutibili, tu non pensi che abbia la possibilità di fare qualcosa di finalmente buono per questo paese??…
p.s. complimenti per tutto…sono tifoso juventino, ma da un po’ seguo con piacere Radio Blu e conseguentemente la Fiorentina…il progetto Viola lo trovo entusiasmante, romantico e affascinante…l’anno prox non potrò tifare anche un po’ per la Vostra squadra.
Marco.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:02
mamma mia
è il trionfo del pensiero debole tipico dell’homus sinistrus
spietato con gli altri( i soliti: l’innominabile, casini, fini, la lega ecc.)che sono i responsabili di tutte le nefandezze, faccio finta di criticare i miei senza approfondire, faccio trasparire un certo disgusto generico, un pizzico di retorica anticasta tanto per gradire e poi voto il “partito” turandomi il naso. tanto sono i meno peggio non sono mica convinto io ma di meglio non c’è!
poi stimolato da chi ti dirà che il partito per cui voti è a pieno titolo nella mangiatoia che ha ridotto sto paese sul lastrico, protagonisti se non inventori di questo sistema risponderai stizzito che i corrotti sono dall’altra parte e che gli onesti sono dalla tua
RISPOSTA
Si vede proprio che non mi conosci: non rispondo stizzito a nessuno e non difendo alcun interesse di partito o di bottega: sono un semplice cittadino, mai iscritto a nessun partito (altrimenti sarei entrato in RAI, su questo ci puoi scommettere) e mi piace pensare sempre con la mia testa.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:08
Bravo David
Hai fatto una dichiarazione che viene dal cuore. Te lo dico con sincerità. apprezzo le tue parole perché sono le mie.
O meglio, sono state le mie fino ad ora.
Ma questa volta no.
Perché mi sono stancato di sentire che per le prossime elezioni voteremo col nuovo sistema elettorale.
Perché mi sono stancato tutte le volte di sentir promettere la legge sul conflitto d’interessi.
Perché mi sono stancato di sentire che abbasseranno le tasse, quando invece le alzano sempre.
Perché mi son stancato di vedere alleati che prima si danno la lingua in bocca, poi, appena insediati, lo mettono subito nel didetro e mandano tutto a carte quarantotto.
Per questo ti dico che se vogliamo costruire qualcosa di nuovo, bisogna prima demolire l’esistente. votando i soliti, al solito, questo non succederà.
quindi dico anche io M5S. Non perché i grillini abbiano la possibilità di governare degnamente il paese, ma sono gli unici che possono smantellare tutto.
Solo così potremo avere un governo di transizione, che porti l’Italia nuoamente al voto dopo un anno con la nova legge elettorale SERIA e quella VERA sul conflitto d’interessi.
Spero tu capisca il mio punto di vista.
Io Bersani non ho il coraggio di votarlo. Non me lo perdonerei mai.
Perché è forse l’ultima possibilità di cambiare in modo pacifico.
A breve la gente si romperà, e quando succederà saranno casini; ma non Pierfi.
CIRANO
Febbraio 14th, 2013 alle 18:12
non voto da 10 anni perchè sono schifato di questi signori.
– Sono stufo di sentire campagne eletttorali qualunquiste.
– Sono stufo di leggere ed ascoltare gli errori degli altri e mai i propri programmi.
– sono stufo di sentirmi dire che è colpa del governo precedente quando le solite facce stanno al potere da 3 decenni.
– sono stufo di sentirmi prendere in giro quando vado all’estero.
– sono stufo di leggere dei benefici della casta ed esser costretto a spendere 800 euro perchè il figlio ha avuto un problema di salute che è stato risolto in 3 giorni con 4 visite a pagamento anzichè 6 mesi attraverso il sitema sanitario nazionale.
– sono stufo di entrare nelle scuole e sentire i termosifoni roventi con le finestre aperte perchè impossibile fare lezione con questo caldo (oggi succede, in pieno inverno)
– sono stufo di comprare carta igienica, scottex, pennarelli, risme di carta, saponi etc per i miei figli che vanno a scuola perchè il comune non ha soldi.
– sono stufo di guidare in pieno giorno per firenze e vedere i lampioni accesi. (ho scritto più volte ma continuano ad accendersi…indovinate chi paga la bolletta???)
– sono stufo di vedermi decurtati molti soldi dalla busta paga per tasse e poi andare a Napoli e vedere che i negozianti si indignano se chiedi uno scontrino.
sono stufo di tutto ciò.
Credimi, ritengo il voto il momento massimo di un cittadino, il momento più alto per una democrazia, ma se questi devono essere i giocatori, non lo darò neanche stavalta.
Provo un profondo dolore e disagio e ci vuole molto più coraggio e coscienza a non votare che entrare nella cabina elettorale e, come diceva il grande Indro Montanelli, turarsi il naso.
saluti
michele giusti
Febbraio 14th, 2013 alle 18:14
Uganda, David…
Un abbraccio a tutti (a Mario di piu’) e sempre Forza Viola
RISPOSTA
Sì, lo so, ma quello era per il partito socialista…
Febbraio 14th, 2013 alle 18:18
cavolo è il mio pensiero tale e quale…ho un solo rammarico se Renzi……ma è stato solo un bel sogno.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:20
Concordo con te e con la tua visione della politica odierna: è vero, forse votare PD significa votare il meno peggio. Ma le alternative quali sarebbero???
a) Un puttaniere che oltre a ridurre l’Italia nella attuale condizione ci ha fatto ridere dietro dal mondo intero.
b) un comico che riesce benissimo a mandare a fanculo il mondo intero ma non sa andare oltre questo: il suo programma (???) di governo è fatto di proposte demagogiche e privo di qualsivoglia proposta concreta e fattibile
3) Un persona indubbiamente seria ma che per salvare l’Italia ha addossato i sacrifici esclusivamente sui soliti noti e che per scendere in politica si è alleato con gente come Fini e Casini
4) Un magistrato (neppure ex) che ha messo insieme di tutto e di più (da Di Pietro a Diliberto co.) con l’unico scopo di azzoppare la vittoria degli altri.
Beh…. mi affido come te all’usato sicuro… in atteso che, al prossimo giro, sia la volta di Matteo!!!!
Febbraio 14th, 2013 alle 18:22
SOLO PD,IN ATTESA DI MATTEO…
Questi post pre elezioni sono troppo forti
smuovono gli umori e le convinzioni di molti.
Alcuni radicalizzano,altri analizzano e qui viene il bello.
Si legge un po di tutto,ma alla fine,se non si è totalmente fuori dalla realtà la scelta finale è quasi obbligata.
Questa è ovviamente la mia opinione,dato che le credenziali che ci portano i ‘nuovi’partiti sono davvero poca cosa,per non parlare di coloro che credenziali,anche minime,non le hanno mai avute.
Ritengo il M5S una roba davvero inquietante
per il modo in cui cerca consenso e per come tratta i suoi adepti. Cose da ventennio…
La maggior parte della gente segue Grillo nelle piazze perchè va ad uno spettacolo senza pagare il biglietto e può cogliere l’occasione di sfogarsi(giustamente..)e mandare affanculo i politici.
La verità sarà per loro molto più triste alla prova dei fatti,tant’è che Grillo stesso,dice che se dovessero vincere(?..)non saprebbe neanche da che parte rifarsi.
Sono decisamente un’armata brancaleone in mano ad un comico pieno di ego e del suo guru capellone che mi inquieta ancor di più.
La destra in tutte le sue sfumature,ovviamente non la considero neanche una cosa democratica,a partire dal Crazy Midget fino alla dx con la mano alzata;gente che non dovrebbe manco sedere in un parlamento….Le forze di mezzo,tolto Monti e i suoi sostenitori snob con due cognomi,e quanto di peggio e rimasto della
vecchia dc,ed e tutto dire.
Ingroia,come dice David,sconta il peccato originale dell’essere un magistrato ancora in carica,in aspettativa,dunque con il deretano parato in caso di trombatura (probabile)in parlamento.
Ed eccoci ai nostri prodi,anch’essi con i loro peccatucci,ma mondati da molti vecchi santoni del partito e con una nidiata di trentenni-quarantenni,usciti sia dal risultato delle primarie e delle parlamentarie.
Non è quello che io auspicavo,ma realmente è l’unica speranza che abbiamo di riportare questa ridicola nazione,sui binari di un paese al pari degli altri competitor europei. Purtroppo ci vorrà del tempo…
La verità è che per venirne a capo dovranno passare ancora diverse generazioni,le quali spero col tempo riusciranno a dimenticare le nostre odierne divisioni per aprirsi a quello che dovrebbe essere un civile confronto come succede in tutte le moderne democrazie.
Alla soglia dei 50anni,vedo ancora il fiele che traspare da tanti post,per certi versi anche giustificato,per altri meno.
Mi sforzo,da appassionato di politica e diritti fin da giovane,di cercare giustificazioni in coloro che ancor oggi rivangano tesi che non appartengono al mondo
d’oggi,alla realtà.
Purtroppo o a ragione le ideologie d’un tempo sono morenti,ma una visione,una speranza ed un sogno,quello
si,ci dev’essere per forza
lo dobbiamo ai nostri ragazzi,come minimo.
Credo che abbiamo vissuto gli anni più squallidi della repubblica,dal 92′ad oggi poco è cambiato se non in peggio.
Le poche occasioni di cambiamento sono state affossate dagli attori medesimi,consegnando a ripetizione il paese nelle mani di chi tutto voleva fuori che il cambiamento.
Dunque,l’insegnamento lo abbiamo avuto,lo abbiamo patito,lo abbiamo sopportato con la sana speranza che un giorno arrivasse la parola fine.
Ma siamo in Italia,dove tutto si vuol riformare,senza riformare per primi gli italioti che ci albergano.
Anche stavolta sarà una gara dura senza dubbio, ma credo che sarà un’inizio,nulla sarà come prima.
Non sarò uno di quelli che voterà democratico turandosi il naso,dato che l’olezzo viene da altre parti,ma lo voterò nonostante il mio candidato abbia perso le primarie,lo voterò perchè non voglio questa destra più al governo in italia,lo voterò
perchè da social democratico europeo,so che un domani i nostri confini non conteranno più niente,nell’agone continentale.
Lo voterò perchè i capi popolo non portano niente di buono,come gli estremismi
lo voterò perchè male che vada,il prossimo giro toccherà sempre ai democratici,ma con un leader finalmente scelto da noi e con meno di 40anni….
Poteva succedere già adesso,ma il tafazzismo della sinistra(che molto mi ricorda alcuni tifosi viola..)e la chiusura mentale che alberga nel partito non lo ha permesso,ma
il solco è tracciato….
I have a dream,e questo nessuno potrà portarmelo via….
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
Uguccione della Faggiuola
Febbraio 14th, 2013 alle 18:23
…ma poi, secondo te, perchè Renzi non ha provato a correre da solo???…io penso che avesse più probabilità di “sfondare” da solo alle elezioni, di quanto ne avesse di vincere quelle primarie…
M.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:24
Mah…scusa se te lo dico ma questo post assomiglia tanto ad un tentativo di autoconvincimento della necessità di votare PD.
Comunque, per la precisione, tutti quelli che sono morti e che rammentavi l’hanno fatto anche per darti la libertà di scegliere se votare o meno e non solo di scegliere chi votare.
E in certi momenti il non voto ha un significato molto più nobile che votare per il meno malato della compagnia.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:29
quando i sondaggi parlano del 40 % d’indecisi, io penso sempre a quel 60%
beati loro, ma come fanno ? sono contenti? per loro l’italia va bene ? ma chi sono questi 60%? chi sono, dove vivono come vivono…
e soprattuto perche’ non sono indecisi.. perchè ?
questo è il mio dilemma
Ammetto che ho votato Renzi alle Primarie, ma non votero’ Bersani, perche lui ha vinto non con lei idee , ma con l’apparato Comunista e Vendola….
ho fatto un errore solo, dopo le primarie persem dovevo presentar eil mio partito
“Il Partito Viola, PV” , chissà come sarebbe andato … qualche voto l’avrei preso sicuramente non sarei diventato Onorevole…
ma fra il mio nulla ed il loro nulla..
mancano 10 gg ed ancora non so chi e cosa votare
Comunque oggi ho imparato un’altra cosa: In Europa le tangenti si chiamano commissioni …
un abbraccio dal vostro Segretario nazionale del Partito Viola
La primula glicine fu viola
Febbraio 14th, 2013 alle 18:34
Voto il meno peggio. Ho deciso infatti di votare Giannino. Ho letto i programmi è quello di “Fare per fermare il declino” è senza dubbio il più completo e chiaro.
Febbraio 14th, 2013 alle 18:44
Io invece ritengo il PD responsabile quanto tutti gli altri degli ultimi 20 anni disastrosi, per cui non avendo anni e anni alle spalle di ideologia radicata voterò Grillo.
Io mi sono fatto l’ieda, forse sbagliata, che molta gente voterebbe sempre la stessa parte politica chiunque ci sia a rappresentarla.
Facendo un esempio generale senza riferirmi a nessuno in particolare, se a sinistra c’è un assassino e a destra una persona per bene, quello che ha votato sempre sinistra lo continuerà ugualmente a fare.
Io invece vorrei che tutti uscissimo da questi schemi.
Ma ci rendiamo conto di tutte le porcate che il PD ha avallato? Non ultima il furto dell’imu della povera gente per dare quei soldi al MPS. Roba da imbracciare i fucili per davvero e andare a Roma.
Scusa per il tono, sarà perchè son giovane, precario e incazzato!!!
Febbraio 14th, 2013 alle 18:49
Siamo in una regione ,che, tra sanita’ e monte dei paschi ha fatto sparire migliaia di miliardi di euro,e voi ce l avete col puttaniere…….maaaaaa
Febbraio 14th, 2013 alle 18:57
Una volta votare era un diritto/dovere.
Conosco persone che alla terza astensione sono stati chiamati in prefettura a dare spiegazioni.
Ora non è più così.
Perchè si deve votare?
E chi?
Ecco, non è per niente facile rispondere a queste domande.
Si deve davvero votare anche se non ti convince niente di quello che ti viene proposto?
Io credo che non votare sia delittuoso, in più sensi, primo perchè si dà vita facile a chi i voti li compra (mafia, camorra e candidati benestanti e senza scrupoli) e secondo perchè, oltre che a non esercitare un diritto ci si esclude, in modo automatico, dalla vita pubblica.
Intendo dire: se io non voto che diritto ho, poi, di lamentarmi; ho forse impedito che accadesse quel che è accaduto?
In più, con il voto, mi impongo (almeno spero) di valutare le varie proposte, di capire chi meglio degli altri interpreta il mio pensiero.
Si dice che le attuali proposte sono impresentabili, chi per un motivo chi per un altro, non sto qui a ripeterle.
A me, in verità, pare evidente che non ci sarà mai nessuno che dirà “esattamente” quello che io vorrei, io sono un libertario dall’età della ragione, sarei per un mondo, un paese, che non ha bisogno di essere governato.
Ma, essendo utopistico il mio pensiero, mi oriento, perlomeno, su chi più si avvicina.
Grillo allora? Giannino, Ingroia?
Mah!
In realtà a me piaceva il modo di sparigliare che aveva Renzi, almeno proponeva metodi nuovi e scansava le alleanze con quello e quell’altro.
Il futuro dev’essere di gente molto, molto più giovane di quella che attualmente siede in parlamento, perchè dovranno disegnare il posto dove dovranno vivere i prossimi decenni, per sé e per i loro figli.
Ricordo una discussione che ebbi con un amico iscritto al PCI (c’era ancora Berlinguer), gli dissi: “Le tue sono battaglie giuste, ma una volta che la classe operaia ha raggiunto il potere che farai dopo? Come migliorerai ancora? Dove andrai a cercare uno stato migliore?”
Non mi ha saputo rispondere, nessuno l’ha mai fatto in verità.
Comunque voterò PD, per eliminazione di tutti gli altri (mi ci voluto parecchio per decidere però).
Daniele da Gavinana
Febbraio 14th, 2013 alle 18:58
..e pensare che il piu’ rivoluzionario di tutti è stato il Sommo Pontefice, dimettendosi dall’incarico , mai era successo ( 600 anni fa erano altri tempi !! )
Ha mostrato Coraggio ed umiltà , cosa che i nostri politici manco se la sognano…
ha dato una lezione di vita che ovviamente nessuno se n’è accorto !!!
W il nascente PV, Partito viola
il vostro Segretario internazionale
La primula glicine, fu viola
Febbraio 14th, 2013 alle 19:02
La domanda da farsi è perchè ancora votano gli italiani. Non mi sembra che la sinistra abbia fatto un lavoro migliore della destra (vedi MPS, vedi i governi precedenti dove l’unica manovra effettuata è stato l’aumento delle tasse, vedi la completa ignoranza in materia economica ecc.) e se una persona deve votare “il meno peggio” oppure votare un “comico” per protesta, meglio stare a letto.
Febbraio 14th, 2013 alle 19:02
Gli ideali di uguaglianza, giustizia, rispetto del prossimo, sarebbero fondamentali ma spesso sono stati interpretati e/o applicati cosi : “IL MIO E’ MIO, IL TUO E’ MIO”. Difficile schierarsi con un soggetto politico in particolare…alla fine andro’ a votare scegliendo per esclusione….comincio : MONTI & Company NO di sicuro…..
Febbraio 14th, 2013 alle 19:06
@ lORENZO,POST 28
Caro amico,proprio per il fatto che sei giovane,precario ed incazzato,ti invito a
leggere il mio post n°23…
Nessuno ti può capire meglio di un 49enne
con una figlia in età scolastica…
Penso non sia il momento di ragionare con la pancia,ma con la testa,specie quando si vivono situazioni particolari,ecco perchè ti invito a leggere il post.
Avendo,aimè,memoria storica più lunga della tua,ti assicuro che la differenza che c’è tra i competitor di destra e sinistra degli ultimi vent’anni,è come tifare Viola o giuve
Ti ho detto tutto…
Ascolta prima il cuore della pancia
un saluto,UdF
Febbraio 14th, 2013 alle 19:09
CONDIVIDO IN PIENO I TUIO PRINCIPI, MA CREDERE CHE VOTANDO PD POCHI STARANNO UN PO’ PEGGIO E MOLTI UN PO’ MEGLIO, PER ME, E’ PURA UTOPIA.
MEGLIO MONTI CASINI FINI CHE CMQUE MI DANNO IL VOLTASTOMACO
Febbraio 14th, 2013 alle 19:17
Il mio maggior rammarico è quello di sapere che vi sono tanti uomini e donne che sono soltanto tifosi dei partiti e sono contro agli altri a prescindere da un’analisi serena.
Secondo me un raziocinante, mai appoggerebbe la destra italiana, soprattutto dopo l’ultimo ventennio che è stato peggiore di quello che fu
Febbraio 14th, 2013 alle 19:28
Programma del Nascente Partito Viola
1) Firenze Capitale d’Italia
2) restituzione dei 4 scudetti degli anni 50 e di quello dell’81-82
3) togleire almeno 50 scudetti alle strisciate e distriburli in modo equo e solidale a tutte le squadre che hanno partecipato ad almeno a 10 campionati di serie A
4) Fair-play finanziario dal campionato 2013-2014
5) almeno 10 giocatori italiani in campo su 11, di cui 5 provenienti dalla regione d’appartenenza .
6) stadio nuovo, pagato con i soldi del Ponte di Messina
7)Quartiere a luci rosse zona stadio nuovo, con tope dal pedigree importante, ovviamente con ricevute ed eventuale detrazione fiscale del 55% in 3 anni .
8)Festa internazionale del vino, stile oktoberfest di monaco. dove si beve , si mangia e si ….. aumento previsto del turismo circa 2 milioni di turisti in 3 settimane nel periodo di ottobre
9)ATAF gratis, tanto non la paga nessuno
10)costruzione di 1000 vespasiani in citta.( c’erano fino agli inizi degli anni 80). perchè un si pole piu’ vedere i marocchini che pisciano e cahano fra le macchine e i cassettoni dell’immondizia
Secondo me con questi 10 punti, io un 500.000 voti d’indecisi li piglio…
un saluti viola dal vostro Segretario nazionale ed internazionale del nascente Partito Viola
La primula glicine, fu viola
Febbraio 14th, 2013 alle 19:30
La crisi mondiale va aldilà delle scelte e delle decisioni politiche.
Qui bisogna cambiare prima noi stessi, poi il Paese.
Ribot
Febbraio 14th, 2013 alle 19:40
VOTANTONIO! VOTANTONIO! VOTANTONIO!
Febbraio 14th, 2013 alle 19:42
Oscar Giannino è talmente preparato e colto che non potrà altro che prendere il 2% ..
e questo grazie a tutti quelli che , per sciatteria o per incancrenita routine, voterà sempre gli stessi. Puttanieri, banchieri o Padroni di banche salvate.
Febbraio 14th, 2013 alle 19:57
che amarezza.
RISPOSTA
Ma si può sapere cosa vuoi?
Che amarezza di cosa?
Falla finita di provocare
Febbraio 14th, 2013 alle 20:00
ti/vi ammiro David che ancora avete degli ideali e dei ‘principi’verso questi politici ma penso che non avranno il mio consenso.non vedo un meno peggio e tantomeno dei programmi seri.chi mi ha fatto decidere di rimanere in caso sono stati i 205 simboli che hanno pesentato.BASTA. mi nonno è stato Cavaliere di Vittorio Veneto…spero che mi perdoni ma con me queste m…e non ruberebbero più.mi piace il post n 3.informarsi su quello che succede in Grecia.
Febbraio 14th, 2013 alle 20:12
Allora il perché tu critichi chi fa il tuo stesso ragionamento per un’altra parte politica non lo capisco proprio premesso il fatto che fino a prova contraria almeno noi (io di sicuro e te lo hai detto) siamo in buona fede e dal voto che diamo non ci guadagnamo nulla.
RISPOSTA
Ma io non critico proprio nessuno
Febbraio 14th, 2013 alle 20:13
Disse bene Crozza qualche ballarò fa alla Finocchiaro: “c’è ancora un mese, fate a tempo a perdere, anche se questa volta è dura…”. E invece il PD non perderà, perchè stavolta sarebbe impossibile, ma non vincerà… Governare facendo votare insieme Fini e Vendola, Casini e Ingroia… impossibile. Ci ripuppiamo Monti col voto di tutti i maggiori schieramenti per un altro po’. Questo è il mio pronostico.
Febbraio 14th, 2013 alle 20:15
Caro David, hai fatto bene a ricordare chi si è immolato per permetterci il diritto di scegliere i governanti.
E mi hanno fatto piacere le citazioni di Bertoli e Gaber, che per noi ragazzi degli anni 60 sono sempre stati punti di riferimento. Francamente poi la penso un po’ come Maxvinella (chiaramente un altro ragazzo degli anni 60), ma sono più ottimista di lui: penso che non arriveremo a fare il “cappotto” (camera e senato) per cui si andrà a votare a ottobre di nuovo. Ed allora avanti il ns sindaco che – non ho dubbi – disintegrerà letteralmente gli avversari! Pazienza, amici, basta avere pazienza ed il sole tonerà di nuovo!
Febbraio 14th, 2013 alle 20:29
io voto Toto Cutugno e l’Armata Rossa
Febbraio 14th, 2013 alle 20:50
Se posso esprimere la mia opinione
1.ecco la peggiore destra d’Europa che abbiamo avuto negli ultimi 20 anni:
1996 – 2001
Governo Amato II
Governo D’Alema
Governo D’Alema II
Governo Prodi
1996 – 9 marzo 2001
Governo Prodi II
La peggiore destra, perchè quante riforme potevano fare DI SINISTRA e cosa hanno fatto?
Chissà perchè quando si parla degli ultimi 20 anni tutti pensano a Berlusconi e non ai governi elencati lì sopra che potevano preservare, nell’alternanza, il Paese dal nulla che ha portato il cavaliere.
Ma come si fa ancora a credere che possano cambiare il Paese!Mi sono bastate le primarie per capire a che grande cambiamento andremmo incontro, primarie in un partito, che a differenza di M5S (primarie fatte online e candidati scelti da 2 gatti! Meglio di quello che ho visto succedere per Renzi), sarebbe democratico.
2.La destra moderata di Monti è funestata da Casini e Fini.
Ma da Monti no? Non è funestata da Monti? Tutte le angherie (non Ungherie) che ha fatto le ha fatte causa necessitatis perchè ‘non c’era tempo e lo voleva l’Europa’, ora invece avrà più tempo per pensare e rimediare alle malefatte?
3.Grillo qualunquista : il programmino non lo condividerebbe nessun altro partito. Personalmente se in quel programma ci fosse stato scritto di perseverare con le missioni di pace (AFGHANISTAN 800 mloni, per dirne una), per me Grillo poteva andarci lui a fare… Si da il caso che condivida quasi tutto di quel programmino. Perchè continuare a dire che è qualunquista?
Mettiamoli alla prova, male che vada, si torna al voto, ma avremmo ripulito il modo ‘sporco’ di fare politica che c’è in Italia.
Ciao
Febbraio 14th, 2013 alle 20:58
Approvo Cotogna. Non vi bastano i soldi che si son presi tutti? Matteo arenzi che ha dato anche un premio ai suoi assessori che già prendono 10.000 euro il mese? E su 40 consigli comunali lo scorso anno è mancato a 20 per farsi la sua campagna elettorale? Coi soldi nostri!
E il Pd che spende 10 milioni in spese elettorali ma percepisce 180 milioni. Che ci fanno con gli altri 170.000.000?
Loro, Pdl, Lega prendono tutti questi soldi ogni anno come contributo ai partiti..
Ma vi rendete conto quanti soldi nostri maneggiano?
Che cosa ci fanno?
Ma lo sapete che le banche prestano i soldi ai partiti per le campagne elettorale e se ci andiamo noi prendere un mutuo, non te lo danno nemmeno se metti immobili a garanzia?
Volere continuare con le ideologie degli anni 70? Siamo nel 2013!!!
M5S in sicilia, dove è il primo partito, ha vinto e i consiglieri regionali si decurtano lo stipendio mensile trattenendo 2500 euro il mese a testa e nulla più.
Il resto lo mettono in un fondo che hanno creato per finanziare i piccoli imprenditori locali.
Proprio come il MPS di Bersani e C. Si un bel uco da 21.000.000.000 di euro e ora viene fuori anche una bella lista di fondi prestati a politici, aziende e amici a fondo peruto, che non hanno mai restituito.
E questi soldi pensate di rivederli rivotandoli?
Continuate così, e se non cambiamo qualcosa con le elezioni, partiranno con i fucili a marzo i disperati e gli incazzati che sono tanti, tantissimi.
Pensateci.
Febbraio 14th, 2013 alle 20:59
Negli Stati Uniti i presidenti si indirizzano ai cittadini dicendo:”Il Paese siete voi e dovete salvarlo”.Forse in Italia si dovrebbe cominciare a prendere coscienza di cio.In Demo-crazia é il popolo l’attore peincipale.Inutile scaricare le colpe sui cioccolatai della politica.Quelli non cambieranno mai. Purtroppo qua in Francia stiamo seguendo il vostro esempio ed andiamo a carte 48 pure qui.
Febbraio 14th, 2013 alle 21:14
Solo due osservazioni: anche il non voto è un diritto del cittadino. E grillo non è solo un distruttore ma ha proposte interessanti.
Febbraio 14th, 2013 alle 21:17
concordo al 1000 per 100 con max vinella mi tappo il naso e voto bersani
Febbraio 14th, 2013 alle 21:28
Anch’io questa volta non faccio i miei interessi. Questa volta voto Giannino perchè a mio parere è una persona preparata, che sa di cosa parla. Delle soluzioni del centrosinistra e del centrodestra ne ho abbastanza. Entrambe sono la causa primaria di questo disastro che si chiama Italia. Per dirla semplice, una rubava e l’altra faceva da palo.
Febbraio 14th, 2013 alle 21:31
Fare il magistrato a certi livelli si rischia grosso.Per me vale la persona,io ci provo
Febbraio 14th, 2013 alle 21:51
Sono con Alessandro (27)
Speriamo di essere in tanti a credere nella concretezza di Giannino!
Febbraio 14th, 2013 alle 21:55
Riprendo quanto riportato dal Generale nel precedente post relativamente il programma del movimento 5 stelle e chiedo a lor signori che senza nemmeno essersi informati lo giudicano vago, irrealizzabile ecc.
accorpamento dei comuni sotto i 5.000 abitanti (subito)
– modernizzazione e informatizzazione della macchina dello Stato centrale con un taglio del 30% dei costi (in 5 anni)
– cessazione di ogni missione di pace, in realtà vere missioni militari, all’estero (subito)
– eliminazione Province (subito)
– stop alla costruzione di opere inutili come la Tav in Val di Susa, la Gronda a Genova, la Pedemontana in Lombardia (subito)
– eliminazione contributi all’editoria (subito)
– eliminazione di ogni auto blu tranne per il presidente della Repubblica e del Consiglio (subito)
– eliminazione contributi elettorali ai partiti (subito)
– riduzione di almeno la metà delle consulenze esterne per lo Stato e per gli enti locali (subito)
– Recupero dei 98 miliardi di euro evasi dalle società di slot machines (subito)
– Taglio di 2/3 delle spese del Quirinale (subito)
– Adozione di software open source per la Pubblica Amministrazione (subito)
– Adeguamento stipendi dei parlamentari a media europea (subito)
– Diminuzione del numero parlamentari del 50% (durante la legislatura)
– Rinuncia all’acquisto dei cacciabombardieri F35 (subito)
– Efficienza/risparmi acquisti per la Sanità per un 1/5 della spesa (subito)
– Taglio/vendita di due canali RAI nazionali (subito)
– Taglio Expo 2015 (subito)
– Dimezzamento stipendio e numero consiglieri regionali (subito)
– Taglio delle pensioni sopra i 5.000 euro lordi mensili (subito)
Orbene, quali sono ad esempio le proposte concrete che i vs beniamini politici usano per convincervi a dargli il voto?
Febbraio 14th, 2013 alle 21:58
BISOGNA RICOSTRUIRE! OK.
ma, con chi? con quali persone? Con quelle che, bene o male sono 30/40 anni che insieme ad altre fanno il teatrino della partitica? che “cambiano casacca” a seconda di come tira il vento? Ma dove hai vissuto per quarant’anni anni? in Toscana…appunto. E “”questo” non ti dice niente? E’ quarant’anni che “questi signori” hanno il POTERE, o no? Ma non vi viene voglia di CAMBIARE? DI STACCARE LA SPINA, o meglio di interrompere tutte le catene economico-lobbiste che in più di quarant’anni di “governo del territorio” si sono sviluppate? SI BISOGNA RICOSTRUIRE , ma CON NUOVE persone, con soggetti che potranno anche SBAGLIARE, ma che portano NUOVE IDEE, NUOVO ENTUSIASMO, che non sono legate a interessi e logiche “partitiche”. LA RICOSTRUZIONE di questo paese, passa dal MANDARE A CASA TUTTI QUESTI FANTOCCI!! sempre F.V
Febbraio 14th, 2013 alle 21:58
Per la prima volta nella mia vita ho deciso di non andare a votare.Per tanti anni ho fatto il rappresentante di lista.Che facciano poi tutti i loro intrallazzi sottobanco perché ogniuno possa sistemare i propri.Questa volta non in mio nome.
Febbraio 14th, 2013 alle 22:02
chiaramente: bisogna andare a votare!
ognuno con il suo “ideale”, avendo chiaro lo “scopo”…
appunto, per me: BASTA I SOLITI NOTI! Tanto più se sono l’espressione di “vecchi” schemi partitici, che ripeto, in Toscana hanno governato da quasi 50 anni!
Febbraio 14th, 2013 alle 22:04
il voto è libero e ognuno vota ciò che crede giusto per poter governare il nostro Paese, ma Berlusconi NO, berlusconi un’ altra volta per piacere NOOOOOO!!!!!
Febbraio 14th, 2013 alle 22:10
questo post e quasi tutte le risposte fanno venire i brividi.
E’ palese come il circo mediatico abbia compiuto la sua missione nonostante ogni giorno venga fuori uno scandalo associato al PDL, al PD, alla Lega e compagnia cantante, chi più chi meno.
Badate bene non state votando principalmente per voi.
Come fate a chiedere quotidianamente la condanna di chi è disonesto se al momento del voto vi dimenticate volutamente del gesto e di chi l’ha compiuto “turandovi il naso” “votando il meno peggio”, quelli con la rogna, quelli senza rogna.
Sono profondamente deluso a veder gettare la spugna in questo modo, girandosi di spalle e sperando che non tocchi a noi la prossima maialata che verrà compiuta da questa gentaccia che ingrassa alle spalle degli Italiani, scegliete voi i nomi è solo una questione di percentuali, chi più e chi meno
Sono sicuro però di una cosa:
voi non cambierete mai l’Italia, subirete l’uno o l’altro ladro di turno in qualche modo e a questo punto, non vi offendete, ma lo volete.
Dobbiamo lasciarci dietro le spalle sinistra e destra, è l’unica strada.
Ciò che mi dispiace è che non sceglierete solo per voi stessi.
La Grecia è vicina, poi toccherà alla Spagna e poi a noi e forse alla Francia.
Forse non vi rendete conto ma l’alternativa non violenta esiste, per ora.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. Ammiro Cirano, ma non per il voto al M5S, per aver capito a mio parere l’unica soluzione possibile.
Febbraio 14th, 2013 alle 22:15
Il PD ha solo un grande merito: quello di nascondere bene la sua vera identità.
Io ho votato per 20 anni a sinistra (PCI-PDS-DS …), ma oggi mi sto accorgendo che quello che è stato costruito sulle macerie del vecchio partito comunista non è una formazione che si batte per gli ideali in cui ho sempre creduto.
Il progresso (nuove tecnologie), la solidarietà, il primato dell’uomo (e non dell’economia) e il pensiero critico, la lotta alla società consumistica e capitalista di matrice neoliberista (di cui adesso stiamo vedendo i danni). Queste le idee che mi sarei aspettato di vedere perseguite da una forza di sinistra dopo il crollo del muro e il fallimento delle idee marxiste.
E invece lo fa solo a parole, la facciata è pulita, la parola “Giusto” trionfa negli spot ma la polvere è sotto il letto.
L’inizio della rovina dei lavoratori ( e quindi della maggior parte delle famiglie italiane) è cominciato con la legge Treu varata con governo Dini sostenuto da centro-sinistra e Lega.
In pratica: flessibilità senza ammortizzatori sociali, ovvero precariato, stipendi con meno potere d’acquisto e dipendenti ricattabili nei loro diritti (con i sindacati che invece di salvaguardare i diritti e guardare un po’ al merito, fanno le lotte per difendere i privilegi dei vagabondi e di alcune classi di lavoratori – statali, politicizzati, su tutti).
Poi la rovina è continuata con la legge 431 del 1998. Il governo D’Alema abroga la legge dei patti in deroga e liberalizza il mercato degli affitti. Gli affitti e i costi delle case crescono a dismisura in pochi anni e si passa da pagare un affitto dal 30% al 60/70% di uno stipendio e una casa di proprietà con mutui di 30/40 anni.
Ed infine, ciliegina sulla torta, una serie impressionante di liberalizzazioni (acqua, elettricità, gas, trasporti, rc auto, rifiuti urbani, telefonia, Autostrade, Eni, Finmeccanica, Poste, Ferrovie, Aeroporti, Istituto S.Paolo, Alitalia …) da far impallidire neoliberisti come la Thatcher e Reagan.
Liberalizzazioni che hanno portato i cittadini a pagare tariffe enormemente più alte (tranne forse nella telefonia) e ad arricchire investitori privati, dirigenti e tutto l’apparato politicizzato delle cosiddette partecipate o municipalizzate utili solo alle tasche dei loro quadri aziendali pagati a peso d’oro.
Riepilogando: lavoro flessibile e pagato sempre meno, caro casa/affitti insostenibile e tariffe alle stelle hanno piegato in 10/15 anni il potere d’acquisto di lavoratori dipendenti e pensionati, bloccando di fatto tutto il mercato interno (edile, agroalimentare, artigianato, commercio, turismo, professionisti …).
E la colpa, incredibile ma vero, non è del Berlusconi che abbiamo combattutto (noi cittadini di sinistra, non i politici) ma dei governi Dini, D’Alema e, con colpe minori, Prodi. Tutti sostenuti dal centrosinistra.
Berlusconi si è (per fortuna) limitato all’immobilismo e alle leggi ad personam. Ha calpestato giustizia e affari esteri, ma sul piano economico, quello che dà dignità alle persone, la sinistra ha fatto peggio togliendo ai poveri per dare ai ricchi.
Aveva ragione il precursore Nanni Moretti di Aprile: “D’Alema di’ qualcosa di sinistra !”
Voterò Beppe Grillo per puntare all’ingovernabilità e a nuove elezioni dopo pochi mesi. E’ l’unica arma che ho per togliere la vecchia classe politica.
Febbraio 14th, 2013 alle 22:17
Caro David,
ho iniziato a votare a sinistra mezzo secolo fa per Saragat ed ho smesso con la caduta ,purtroppo solitaria , di Craxi . Da allora sto aspettando cambiamenti sostanziali che mi convincano a rivotare la sinistra, ma purtroppo non ne ho trovati, ed anche Renzi mi ha deluso. Ad oggi non ho ancora deciso per chi votare, pero ‘ ho deciso per chi NON votare: in prima fila c’ é la banda Monti -Fini- Casini ,a ruota Beppe Grillo e Berlusconi . Ma non lo daró neppure a Bersani perché si porterà dietro Vendola,Monti, Casini ,Rosi Bindi, D’Alema, e tanti altri che a me restano antipaticissimi; non dare ascolto alle loro attuali dichiarazioni, stanno facendo come i ladri di Pisa che di giorno si azzuffavano e di notte andavano a rubare insieme : l’ inciucio é già concordato da tempo.
Per finire un altro argomento che so ti sta a cuore da anni : Bersani,Monti , e Casini hanno in programma una legge sul conflitto d’ interessi per eliminare il diavolo, ma non la faranno mai, come non la fece Prodi, perché più della metà del parlamento , destra e sinistra , se ne andrebbe a casa, Monti e Casini ( = Caltagirone) in primis.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Febbraio 14th, 2013 alle 22:17
Votare Ingroia no, perché a me i magistrati che fanno politica (e magari neanche si dimettono) danno parecchio fastidio.
Riporto testuale testuale perché per me è un punto fondamentale. Con che criterio ( o senso civico ) quello si rimette a fare il magistrato dopo che ha perso la poltrona??? con quale credibilità? a me i magistrati che calano il velo e si buttano nell’agone politico mi stanno sonoramente sul gozzo. E che sia un inquirente e non un magistrato giudicante non cambia i termini di questa inaccettabile torsione. Fosse almeno sveglio, poi! gravissima la sua posizione secondo cui lo jus dicere ovvero fare sentenze è fare politica. Ma dove ma quando ma cosa???? almeno dà prova che alle lezioni di filosofia del diritto il giovane Ingroia, allora studente, dormiva saporitamente.
Io rispetto la storia ma i richiami alle nobili pulsioni mi incendiano sempre meno. Arrivederci.
Febbraio 14th, 2013 alle 22:32
…leggendo meglio i messaggi, vedo che non sono solo ( e ci mancherebbe!!): fase 1) tutti a casa – fase 2) anche sbagliando, SI RIPARTE, con persone nuove e, possibilmente con un nuovo spirito!
‘notte a tutti!
Febbraio 14th, 2013 alle 22:34
Idem
Febbraio 14th, 2013 alle 22:37
il PD è responsabile tanto quanto il PDL del disastro dell’italia. Voterò Grillo o Fare di Giannino. Tra l’altro quest’ultimo mi intriga sempre di più. Questo paese ha urgente bisogno di aria nuova. Di un radicale rinnovamento politico. Ripongo la mia fiducia nelle giovani generazioni. Spero davvero abbiano il coraggio di cambiare. Al contrario di tanti 40enni, 50enni e passa (lo dico in senso lato) impauriti e conservatori del NIENTE!!! Anzi si! Conservatori dei propri interessi. Che però alla fine sono in totale contrasto con gli interessi dei propri figli. Italia: un paese dove il potere è nelle mani dei “vecchi” a discapito dei giovani.
Febbraio 14th, 2013 alle 22:52
X pico e chi come lui : io nn so ne x chi voterò ne se voterò . Al di la Dell opinione di David sui meno peggio condivisibile o meno il punto e’ che non si può votare quello / i di prima per un motivo semplice come l aria . Perché è’ dal 93 che ci sono e in quasi 20 anni non hanno fatto assolutamente nulla .s sai che vuol dire nulla ??? Ecc o il nulla . Poi mi dirai che nel pd ci sono i soliti , che nella breve parentesi di governo di sinistra si sono tirati la zappa sui piedi . Ma quasi vent anni di governo con maggioranze mai avute senza fare nulla se nn quasi portarci al baratro mi pare veramente assurdo x nn usare altri termini . Pensaci . È’ assurdo . È’ come se compri una macchina ti molla a piedi ripetutamente è la vai a ricomprare . Dai nn scherziamo .
Febbraio 14th, 2013 alle 22:59
Ma non era che…Peggio che da noi (forse) solo in Uganda? Amo troppo quella parodia sullo stivale e in più è azzeccata, specie sulla storia del babbo di sinistra ma la mamma no! G. era un genio che rimpiango spessissimo.
Febbraio 14th, 2013 alle 23:11
Ho tre anni pù di te David. Abbiamo vissuto gli stessi anni e probabilmente abbiamo avuto lo stesso percorso ideale. Le idee anche per me son rimaste quelle, ma lo scoramento è forte. Come ho scritto ieri sono molto indeciso. Se guardo dentro di me la passione del tuo ragionamento ma anche quello di UdF mi suscitano emozioni ed orgoglio per quello in cui ho sempre creeduto. Ho paura però che alla fine abbia ragione Cirano. Forse è arrivato il momento della spallata. Forse è veramente l’ultima occasione per far capire all’apparato del PD che è arrivata l’ora del rinnovo, anzi è già passata, è l’ora dei quarantenni, è l’ora di idee nuove per risolvere i oroblemi dells gente. Non ne posso più di vedere gli stessi dibattiti tra le stesse persone da vent’anni. L’unica novità è la crisi tremenda che ci attanaglia, per il resto è lo stesso identico dibattito del ’94, fatto dalle stesse persone con i risultati che son sotto gli occhi di tutti. Sarò indeciso fino in fondo, ma la voglia di spallata è tanta.
Febbraio 14th, 2013 alle 23:11
OPS
nel precedente post, avrete capito ,lo sbaglio
governo prodi II è 2006 – 2008 quello con la maggioranza risicatissima al Senato, e che ha lanciato Bersani con il suo pacchetto sulle liberalizzazioni.
Vedo con piacere che finalmente altri cominciano a parlare di M5S come di un movimento con un PROGRAMMA, e che nella rossa (per esclusione) Firenze si parla anche di altro (Giannino es.).
Se votate PD ,SEL, Monti, PDl non cambierà nulla.
Febbraio 14th, 2013 alle 23:18
Io non so ancora per chi votare. Mi fido poco per natura di chi una volta eletto abolirà il parlamento (Berlusconi e Beppe Grillo). Mai votato Pd in vita mia, è una brutta copia del Pdl per mancanza d’ideologia e per programmi. Pensano troppo alle banche e mai agli ultimi.
Prendono voti a sinistra per fare un programma di destra.
Gli altri, quelli intorno al 4% per intendersi, non sono seconde me all’altezza.
Aspetto un lampo di genio, un quarto d’idea ce l’avrei ma poi chissà se troverò il simbolo sulla scheda.
Febbraio 14th, 2013 alle 23:46
” Ci sarebbe anche un altro principio al quale mi ispiro da sempre, quello meritocratico: se fatico, se lavoro tanto, se ho nel cervello qualcosa in più degli altri, vado avanti, altrimenti mi fermo.”…grande david …. indi per cui la vecchia partitocrazia con me e la mia famiglia ha chiuso …. venti anni di bonus penso possano bastare … c’e’ un omino , forse buffo , che prima che scoppiasse l’uragano parmalat già ne avvertiva la puzza , che sembra quasi un veggente da quante ne azzecca … per me bastano e avanzano per i prossimi 6/8 mesi ( tempo che durerà il prossimo governo di grande coalizione inciucitoria ) i punti specificati nel programma 5s … poi su quello che riguarda l’economia se ne puo’ anche riparlare …. tutto è migliorabile nella vita … figuriamoci un programma politico …. e se pensate che decida tutto grillo siete fuori strada … ps poi sull’assessore allo sport cacciato , in dolce attesa , se ne riparla a bocce ferme … ricoprire una carica politica quale senatore , onorevole , assessore o sindaco che sia , non e’ un diritto acquisito .. e’ una concessione che Io , inteso come cittadino , ti concedo …se non hai tempo , pur bravo e qualificato che sia … vai a casa che qualcun’altro puo’ benissimo prendere il tuo posto !!
questo il mio pensiero e ps … sebbene avversario ..tanti auguri e un grosso in bocca al lupo al principe milito …. un puntero che avrei voluto vedere nella mia fiorentina !!!
Umberto S Alessandria
Febbraio 14th, 2013 alle 23:59
Ti condivido in pieno David, mi fa paura la dispersione dei voti che potrebbe ancora una volta favorire quello lì, si l’innominabile che ci ha portato alla rovina. Ecco perché auspico un forte successo del PD
Febbraio 15th, 2013 alle 00:00
Tra il non voto e il meno peggio io ho fatto una terza scelta, dolorosa. Emigrare
Febbraio 15th, 2013 alle 00:02
Salve David,
ti seguo molto spesso, sia per radio che qua sul blog, con piacere e stima.
Solitamente leggo senza commentare, più che altro per pigrizia…mi sento tuttavia di farti un appunto a questo tuo comunque interessante post sulle prossime elezioni.
Condivido appieno il concetto del votare il “meno peggio”, ma l’appunto che mi sento di fare riguarda l’omissione dalle alternative che ci troviamo difronte, di un movimento alquanto interessante quale “Fare per fermare il declino” di Oscar Giannino.
Ho notato con piacere che tanti altri frequentatori del blog si sono “risentiti” di questa tua dimenticanza(?).
Io spero che in molti alle prossime elezioni, come me, non facciano il ragionamento idiota: “sie tanto Giannino piglierà il 2%, che lo voto a fare?e gliè un voto buttato via!”.
Perchè se non si capisce che per mandare a casa questi vergognosi individui che da decenni stanno là a sorreggersi a vicenda giocando al giochino “litighiamo che tanto si sta tutti qua in parlamento a rubare lo stipendio, e questi babbei degli italiani ci rivotano per mancanza di alternative”, bisogna votare un qualcuno che con idee pratiche, brillanti e oneste (Giannino), parta per forza di cose da avere un 2% di consensi, ma che arrivi pian piano a rimpiazzare questi sudici ladri.
Io, da giovane sognatore, credo in un rinnovamento; non dobbiamo rassegnarci al declino di questo splendido Paese!
Febbraio 15th, 2013 alle 00:02
Ciao David,
Io condivido solo in parte il tuo ragionamento.
io non votero nessuno che mi ricordi gli inciuci, i governi e le finte opposizioni degli ultimi 20 anni.
dovunque vai c’e’ un scandalo e a pagare siamo sempre noi.
io credo al M5S.
non e’ populismo, vattelo a leggere il programma, guarda quello che gia stanno facendo. gli altri politici vogliono la tav, volevano il nucleare e l’acqua privatizzata. ve lo ricordate? chi ha votato per lo scudo fiscale (con il rientro vergognoso dei capitali sporchi al 5% di tasse? mentre gli itaiani pagano altre il 60% di tasse) e tutte le leggi ad personam approvate, il falso in bilancio, sta legge elettorale… no; scusami sta gente se ne deve andare tutta. i politici attuali Parlano di riduzione degli stipendi ma dalla prox legislatura, abolire auto blu, restituire l’imu etc ma poi non lo fano mai. iil M5Sin sicilia ha gia reso 123 mila euri all regione. anche se uno fosse indeciso, dovrebbe votare il le faccie nuove, per gente onesta non per quelli di sempre, falsi etc. io da italiano all’estero spero vinca il M5S. Forza Viola
Febbraio 15th, 2013 alle 00:09
Di tutto m’aspettavo…!
Innanzitutto un ringraziamento sincero a David per aver speso il suo tempo sottratto al riposo e alla famiglia (e non dev’essere stato pochissimo) per rispondere alla mia domanda! Ne sono veramente onorato, oltretutto perché è una delle poche risposte che secondo me si possono dare al quesito che avevo posto, ed è l’unica considerazione che mi fa un po’ vacillare.
In effetti sì, il PD è l’unica delle vecchie forze che si possa definire “meno peggio”, ma davvero questo è sufficiente?
Rispetto la scelta di David, per più se motivata così come la ha motivata lui, ma io stavolta penso di non seguirlo.
Penso di non seguirlo perché in quel partito c’è gente che ha dichiarato guerra alle popolazioni civili, che ha intrallazzi dappertutto, e non solo nel Monte dei Paschi, perché quel partito ha votato contro la Patrimoniale, ha concesso a Monti di arricchire le banche coi soldi dei poveri cristi che lavorano, ha permesso che non passasse la legge che avrebbe tolto l’immunità ai parlamentari inquisiti per mancanza di presenze, ha ripromesso la legge sul conflitto di interessi dopo non avere nemmeno provato a farla in due legislature, ha ripresentato le stesse facce che non sono state buone a nulla nell’ultimo decennio castrando con delle primarie assurde l’unica figura nuova che li avrebbe fatti vincere cancellando definitivamente Berlusconi forse non dalle quinte ma almeno dal palcoscenico.
Ci sarebbe anche altro, ma mi fermo qui: si parla del “meno peggio” ma per me questo è abbastanza per non votarli più.
Io credo che voterò Cinquestelle, pur con tutte le remore e le paure che questo tipo di movimenti recano in sé.
E’ vero, David, che distruggere è molto più semplice che costruire! Ma io credo che nessuno voterà Cinquestelle pensando che loro possano attuare il programma ottenendo la maggioranza… Io spero solo che questi ragazzi tolgano poltrone ai soliti polipi sanguisuga che stanno lì esclusivamente per alimentare la loro categoria, spero che mettano i partiti di maggioranza nella situazione di doversi rinnovare, di non potersi più nascondere dietro ai falsi litigi, spero che i Cinquestelle facciano quello che stanno facendo nei comuni e nelle regioni anche dove hanno solo una poltrona o due: rompere i coglioni a tutti, fare le pulci ad ogni spesa e ad ogni inciucio e nefandezza si tenti di far passare con i soldi pubblici.
Chi speri che voterà una legge per tagliare i benefici alla politica, i partiti che quei benefici li hanno già? Chi potrà votare contro le pensioni vergognose della politica, chi sta per prenderle? Gli unici che possono andare in questa direzione sono coloro che non hanno privilegi, e che hanno il coraggio di restituire al mittente i rimborsi elettorali, alla faccia di Bersani che dice “Ragassi, i scioldi scervono…”.
Poi, lo so, verranno intimiditi, comprati, deviati, alcuni saranno inadeguati e via discorrendo, ma spero che rappresentino uno schiaffone fragoroso e devastante a questa politica che non mi sento più di votare, anche se qualcosa è “meno peggio”.
Credo che abbiamo un’occasione sola per cambiare qualcosa: questa!
Chiunque vincerà non avrà la forza di governare con le leggi, i numeri e le alleanze che ci sono, quindi fra un anno risaremo alle urne. Però attenzione fra un anno non sarà più tempo di protestare: magari una legge elettorale in qualche modo la faranno, e i tempi saranno diversi!
Per esempio se questo PD avrà avuto la fiducia, vorrà dire che tutto sommato quel che è successo ci sta bene. E fra un anno il PDL con un facile e abile campagna elettorale ci racconterà di quanto sia stata incapace la sinistra di gestire qualcosa!
Adesso è il momento di protestare, di togliere voti a PD e PDL, costringendoli a far piazza pulita del loro establishment a favore di volti nuovi.
Volti nuovi, giovani, colti, moderni, per cambiare politica subito, è urgente, l’Euro rischia seriamente di andare a rotoli, e non possiamo basarci su faccendieri come questi per ricostruire un’economia!
Ecco perché, caro David, pur rispettando e comprendendo la tua scelta, non mi sento di seguirla, e non solo perché come un cerino mi si frega una volta sola (ma ormai son state più d’una…)!
Vedremo quel che sarà, ma quando qualcuno mi chiederà “babbo, tu che facevi a quel tempo?” voglio poter rispondere che ho provato a cambiare qualcosa!
Un abbraccio a tutti gli amici!
Febbraio 15th, 2013 alle 00:24
Dovessi votare il meno peggio voterei Giannino e ci sto pensando, ma forse quando saro’ in cabina verro’ preso da una insaziabile voglia di esprimere quello che penso ed allora che sara’ difficile impedirmi di disegnare una bella FAVA, come quelle che si fanno col dito sul parabrezza appannato delle auto in sosta vietata.
Zachini
Febbraio 15th, 2013 alle 00:30
Vado fuori tema.
si è rotto Milito. per noi è sicuramente un bene, ma mi dispiace davvero molto.
è stato un grandissimo centravanti, uno bravo fuori e dentro il campo; poco divo, poco fenomeno, poco idolo della stampa.
l’ho sempre ammirato con sincerità.
credo che un infortunio così grave a trent’anni suonati non ce lo restituirà più.
ripeto, toglie il miglior giocatore alla nostra concorrente più diretta, ma è un peccato davvero.
Febbraio 15th, 2013 alle 00:46
se ti fa piacere votare pd fallo,ed e’ una scelta….ma dire che possa essere il partito che ci possa fare stare tutti un po’ meglio piu’ di un’opinione non puo’ essere.
non e’ assolutamente piu’ un partito popolare ,eventualmente molto borghese,di gente che pur soffrendo questi giorni come tutti,una certa sicurezza la detiene sempre.questa sicurezza le e’ conferita anche da logiche che con il bene comune hanno poco a che fare.generalizzare e’ sempre brutto ma in questo caso non e’ che si sbagli molto.e’ ormai piu’ che un partito un’appendice di un giornale che ricorda molto il corriere della sera ante fascismo…..quello che per paura dei comunisti permise l’avvento del fascismo pensando di poterlo gestire…..inoltre vive in sembiosi con i vertici fiat….con cui si scambia i dirigenti……interessante a proposito una trasmissione di report a proposito di passaggi fra dirigenza pd e vertici fiat……a proposito unica citta’ in cui il comune ha permesso la costruzione dello stadio ad una societa’,juve,e’ torino….quando la coincidenza chiama il caso…..insomma massimo rispetto per ogni scelta politica…..ma la favoletta degli unti del signore no ……per cortesia…..potrei continuare con la speculazione edilizia fatta a roma durante il periodo veltroni…..protagonisti i caltagirone….anche loro guarda caso in consiglio mps……vogliamo continuare con colaninno e telecom…..chi ha finanziato l’acquisto di la7?lasciamo perdere il bene comune….ilpd di sinistra a solo il posto in parlamento…..ormai…..
Febbraio 15th, 2013 alle 00:52
Speriamo il PD non governi come ha governato il Monte dei Paschi di Siena… O ce lo siamo belle e dimenticato?
Presidente Fondazione MPS è stato consigliere comunale PD per 20 anni…
Mi sembra un voto per non cambiare nulla.
Febbraio 15th, 2013 alle 00:52
OSCARICO PISTOLORIUS..!
Febbraio 15th, 2013 alle 01:03
Bel post anche se io voterò ingroia senza alcun problema
Febbraio 15th, 2013 alle 01:24
Bel post david,
Febbraio 15th, 2013 alle 02:14
Caro David, hai ottimamente rappresentato la situazione e condivido molti tuoi pensieri, però io sono STUFO DI VOTARE IL MENO PEGGIO da quaranta anni fa ad oggi. Il paese va profondamente riformato, ci vuole una nuova classe dirigente e sopratutto io NON voglio più vedere QUESTA classe dirigente che ha dimostrato di pararsi il culo vicendevolmente per anni. Sempre votato a sinistra nella speranza del “meno peggio”, poi IDV ed adesso, sapendo di prendermi gli sputi da chi ancora crede nelle possibilità della sinistra, voterò 5-Stelle.
Li voterò per il semplice motivo che ci devono essere idee nuove, il paese deve ritornare in mano ai cittadini e sopratutto per pararsi il sedere quando chi governerà proporrà le solite leggi e leggine ricche di cavilli nascosti appropriatamente fatti ad uso e consumo di pochi o per salvare l’amichetto-ladro di turno. almeno spero che con i 5-Stelle ci sia un miglior controllo ed un efficace opposizione allo schifo a cui abbiamo assistito nell’ultimo ventennio, roba da far rimpiangere la prima repubblica (e questa la dice lunga).
Un saluto ed un abbraccio
Duccio
Febbraio 15th, 2013 alle 05:09
@46 ovosodo: Toto Cutugno e gli Albatros. La storia insegna questo.
Febbraio 15th, 2013 alle 05:15
Giannino se prende il 2%è giá tanto, quindi voti sperperati. Ma se proprio non volete darli al M5S meglio a loro che tanto ne hanno copiato il programma. Almeno saranno dalla stessa parte.
Quelli ch si turano il naso e votano Bersani sono da studiare.
Molto probabilmente non gli è ancora bastato i 20 anni di inciuci con Berlusconi, o ancora non capiscono quanta corruzione corre anche nel PD.
Se la accettate spero vi mettano solo a voi che vi turate l naso un’altra bella IMU aggiuntiva, dato che li rivotate. Così stavolta salvate anche l’Unipol ed i Circoli Arci e a voi vi levano gli ultimi risparmi.
Febbraio 15th, 2013 alle 07:00
Generale, che Giannino abbia copiato il programma di Grillo vorrei sapere da dove l’hai tirato fuori!
A parte il fatto che i due programmi sono diversi nella sostanza, Giannino e’ un rispettato economista ed editorialista che da almeno 20 anni divulga il pensiero liberista e le tesi monetariste.
Grillo venti anni fa dov’era?
Febbraio 15th, 2013 alle 07:09
Io ho 41 anni, precarissimo, vivo con una compagna senza diritti reciproci, pagò ogni centesimo di tasse e qualcosa di più…..
Ma sono ancora convinto che se qualcosa di buono possa venire da questo paese, quel buono possa venire solo da Bersani magari aiutato da Renzi.
Sono decisamente e fortemente di sinistra e se penso a gente come Mario, come Stefano, e come Roberto il mio amico che ha la sclerosi ed è su di un lettino dalla nascita ( ha soli diciotto anni) non posso che continuare ad esserlo.
Del resto l’unica faccia seria mi sembra quella di Bersani, che da buon comunista non promette niente di buono ma solo sacrifici, sacrifici per tutti.
Io dopo 41 anni di sacrifici non mi spavento, ma che almeno quando vedo un premier su di un palco con dei lavoratori non veda il solito stolto che fa battute cretine ad una donna sicuramente più intelligente di lui.
Vedremo, meglio un Bersani che un Berlusconi….. Guardiamo cosa siamo diventati ……
Enea
Febbraio 15th, 2013 alle 07:24
Se in Italia si.votasse con la testa e non con la pancia, Giannino avrebbe il 30percento e il PD il 5.
In tutti i dibattiti politici lui ed i suoi candidati stanno dando oggettivamente “le paste” a tutti gli altri partiti………
Pero’ siamo in Italia dove si.votano ancora le ideologie e non le idee….
Dandi
Febbraio 15th, 2013 alle 07:36
Massimiliano 71: Grillo vent’anni fa è stao buttato fuori dalla rai perchè diceva che i socialisti ed il PSI rubavano. Grillo è una vita che diceva dello scandalo Parmalat e di non comprare i suoi titoli tossici. Era lui che denunciava Tronchetti Provera e la sua buonuscita plurimiliardaria, and many others.
Lascia perdere, che Giannino faccia la sua corsa, ma ora che tu ci voglia far intendere che Grillo è riportato dalla piena.
Ma leggiti il programma del M5S e guarda cosa è già stato fatto dove sono entrati.
Ognuno voti chi gli pare.
Ma te un tu eri quello che votava Forza Nuova?
Febbraio 15th, 2013 alle 07:45
C’è poi chi è fortemente di sinistra e fortemente di destra, a prescindere.
E non cambia idea nemmeno se è alla fame.
Chi glielo fa capire che siamo in emergenza e che le ideologie sono morte e defunte negli anni 90?
La politica dei tempi attuali è tutto meno che ideologia.
Ce ne sono tanti che vivono ancora all’ombra del PCI di Berlinguer e del MSI di Almirante.
Spiegateglielo che nel frattempo la faccia buona di Bersani ce lo ha già tirato nel bocciolo a più riprese non facendo opposizione al PDL di Berlusconi negli ultimi 20 anni.
Un paio di esempi: 3 reti regalate da D’Alema al Cavaliere in cambio dell’1% del fatturato. Quando c’era da votare contro il rientro dei capitali al nero e tangentosi (il famoso scudo fiscale dove Bersani non si oppose, anzi il PD non si presentò alle votazioni) dall’estero con una tassa del 5% quando noi che lavoriamo dobbiamo pagare tasse tra il 55% ed il 70%.
Ecco, specialmente i precari che dovrebbero essere i più incazzati si affidano a Bersani ed al PD che non è più la sinistra.
Ma si dai, magari con la tessera del PD un lavoretto alla Coop o in comune può darsi che si trovi. I voti di scambio tanto graditi agli italiani ed ai partiti.
Così sono gli italiani, affezionati ad un idea vecchia stantia come ci si affeziona ad una squadra di calcio.
Dove vogliamo andare?
Febbraio 15th, 2013 alle 07:46
Votiamo grillo, ingroia, giannino…tutti fuorché i partiti che ci hanno portato a questa situazione!
Dobbiamo dare un segnale, se non lo capiamo oggi, ci meritiamo la politica marcia e corrotta che ci ha guidato in questi 20 anni!
Altro che meno peggio!
Dobbiamo votare UN ALTRO!
Febbraio 15th, 2013 alle 07:57
La grossa perplessità del M5S ed anche di Rivoluzione Civile è la parte relativa alla capacità in caso dell’ipotesi teorica che governassero o comunque avessero i numeri per incidere di fare una politica economica non solo onesta, ma efficace e allo stesso punto realistica.
Da questo punto di vista Giannino appare avere idee almeno precise e chiare su dove mettere le manie che non gravano sui soliti noti. Seppur con le loro diversità sarebbe bello che il Parlamento fosse composto da M5S , Rivoluzione Civile e “Fare” di Giannino. Gli altri è bene che vengano spazzati via.
Febbraio 15th, 2013 alle 08:11
Se il 25 novembre Vendola, Tabacci e Puppato hanno perso le primarie del PD perché si sono candidati? Non hanno avuto rispetto per chi ha vinto, oppure era un giochino?
Febbraio 15th, 2013 alle 08:21
VEDI DAVID ,IO PENSO CHE SU GRILLO TU TI STIA SBAGLIANDO. iNNANZITTO NON DI GRILLO SI DEVE PARLARE MA DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE FANNO PARTE DELLA SOCIETà CIVILE E CHE HANNO CHI PIù CHI MENO SEMPRE CONDOTTO LE LORO BATTAGLIE IN SENO A QUESTA.TUTTE QUESTE PERSONE CHE HANNO DECISO CONVOGLIANDO LE LORO ENERGIE NEL MOVIMENTO CHE LE HA CANALIZZATE, DI DIRE BASTA ALLE DELEGHE IN BIANCO. OGNUNO SI RENDA IN QUALCHE MODO RESPONSABILE AGENDO IN PRIMA PERSONA SENZA DEMANDARE AD ALTRI; SI TRATTA IN EFFETTI DI UNA RIVOLUZIONE CULTURALE:ASPETTARSI CHE I PARTITI SI RIFORMINO DA SE STESSI , QUANDO LORO I PARTITI SONO I PRINCIPALI RESPONSABILI DEL DISASTRO è PURA UTOPIA NEL MIGLIORE DEI CASI, NEL PEGGIORE INGENUITà CHE NON POSSIAMO, NON DOBBIAMO, NON VOGLIAMO PIù PERMETTERCI. dIRE CHE è SOLO DISTRUZIONE IL MOVIMENTO , TRADISCE UNA NON COMPLETA COGNIZIONE DELLE ISTANZE CHE ESSO PORTA AVANTI. TI INVITO CARO DAVID A SCARICARTI IL PROGRAMMA ( LO SI PUò COMODAMENTE TROVARE SU INTERNET); POI EVENTUALMENTE SU QUELLO RAGIONIAMO.
altra cosa .sai chi sarà eletto con il tuo voto ? lo conosci? lo hai sentito parlare? ebbene saprai meglio di me che il tuo voto andra ai secondi terzi ecc candidati in lista.Solo il 5 stelle permette al cittadino di conoscere chi voterà; siamo arrivati al punto che una cosa autoevidente come questa, che dovrebbe essere uno dei fondamenti di una democrazia, è diventata una cosa eccezionale. Di chi la responsabiltà? la domanda è retorica naturalmente. Nulla questio sulla serietà di Bersani, e più o meno della dirigenza del pd. Ma morto un Lusi, caro David se ne fa un altro: ed io non lo sopporto più. Un uomo con i tuoi ideali non può sopportarlo più. Lascio che i partiti divorino se stessi i propri figli; non è più accettabile però che continuino a tenere sotto scacco la democrazia.Come diceva Falcone sulla mafia, sono anch’essi un fenomeno storico, e come sono nati cosi saranno destinati a morire. ciao David
Febbraio 15th, 2013 alle 08:25
@ Generale. Resto basito.
Ci chiedi di leggere il programma di Casaleggio a 5 stelle e poi dici che Giannino copia il programma m5s?
Casaleggio vorrebbe la statalizzazione delle banche, della dorsale Telecom, delle municipalizzate luce acqua e di tutte le “società” strategiche e Giannino, invece, ne vuole la definitiva e totale privatizzazione. Forse sei tu quello che dovrebbe informarsi… Potresti usare internet 🙂 (é una battuta che capiranno in 2/3)
Piccola considerazione. È improprio chiamare il programma del grand hotel Casaleggio a 5 stelle “programma”. Quello è un elenco di buoni propositi. Un programma, dopo il titolo, spiega come si intende procedere per ottenere quel risultato. Casaleggio e grillo si sono limitati ad un elenco puntato. Carino, utopico e sognatore elenco di buoni propositi. Un programma è una cosa diversa.
@zachini.
Allora sei tu quello che mi disegna le favia (anche qui mi capiranno in 4/5) sulla macchina?????
Nippo
Febbraio 15th, 2013 alle 08:27
Il post di omino di ferro rappresenta realmente cio’ che e’ accaduto , chi veramente e’ stufo di farsi prendere per i fondelli e farsi rubare tutti i santi giorni non deve e non puo’ votare pdl e nemmeno pd , partiti di caste e di inciuci che hanno un punto imprescindibile dei loro programmi in comune: mantenersi le seggiole e rubare rubare rubare
Febbraio 15th, 2013 alle 08:44
Devo purtroppo dirti che hai ragione al 100%. Dico purtroppo perchè, a 54 anni, gradirei, almeno una volta, poter votare senza turarmi il naso come ho fatto oramai da decenni. Sinceramente avevo giurato a me stesso, ed alla mia dignità calpestata, che con questa legge elettorale burla e con questa gente non sarei più andato a votare. Pur con il dolore di un ragazzo degli anni 60 come te che ha creduto che quella che ci veniva propinata fosse convivenza civile e democrazia.
E’ bastato vedere una faccia inceronata ritornare ad ogni momento su qualsiasi schermo televisivo a riproporre promesse mai mantenute in passato per farmi cambiare idea. E’ puerile, sbagliato, da idioti, lo so. Ma io quell’uomo non lo voglio più vedere nè sentire; va fermato. E rivoterò il meno peggio per mancanza, assoluta, di alternative credibili. Povero il mio paese, e povero me.
Febbraio 15th, 2013 alle 08:48
Per non farmi mancare nulla, seguo la politica di due paesi, che sembrano fare a gara per dare ogni volta il peggio di sé stessi. E poi, siccome sarei di sinistra, potrei almeno averne una pessima e una buona? Invece no, ne ho due che più scassate non si può.
In Israele si è votato quasi un mese fa ma ancora non c’è Governo. Bibi (ma vi rendete conto? Del resto è grande amico di B. Dio li fa e poi li accoppia…), che pensava di vincere in carrozza, è rimasto col gobbo di picche in mano, e ora è impantanato in estenuanti trattative con Naftali Bennett, un suo ex collaboratore che gli ha sottratto molti voti e lo odia mortalmente. Dato lo stato di coma del mio Partito Laburista, molte speranze sono riposte in Yair Lapid, alla guida della seconda forza politica del paese, Yesh Atid. Un centro moderato che ha preso una barca di voti.
Ma dovevamo parlare dell’Italia.
In Italia la destra non è mai stata capace di costituirsi e presentarsi con le proprie forze. Si è sempre fatta rappresentare (in modo subalterno) da qualcun altro: il fascismo, la DC, Berlusconi. Ed è questa la ragione del suo profondo, motivato complesso di inferiorità culturale, speculare a quello di superiorità della sinistra di cui parlava David nel precedente thread.
Onore quindi a Giannino, che in questa campagna elettorale ha scelto lo scomodo ruolo di portare le idee di una autentica destra liberale. Ma che forse non riuscirà neppure a entrare in Parlamento (anche se l’ondata di m. che sta travolgendo il Partito Dei Ladri potrebbe anche riservare qualche sorpresa).
La sinistra, per contro, almeno si rappresenta da sola. Peccato abbia l’orologio sempre fuori sincrono con la Storia. Si diceva comunista quando fiorivano le socialdemocrazie. E’ socialdemocratica ora che globailizzazione e finanziarizzazione dell’economia hanno messo in crisi questo modello. Del resto, mal voluto non è mai troppo: aveva in casa un personaggio che sembrava in grado di farle fare un salto culturale decisivo, ma alla fine l’hanno lasciato in panchina (salvo invocarne l’intervento alla fine). Ma non dovrà aspettare molto: la pera è matura e gli cadrà in mano. Bersani probabilmente guiderà il prossimo governo, reggendosi su una maggioranza parlamentare spuria e litigiosa. Lui e tutto il suo gruppo dirigente sono all’ultimo giro: usciranno da questa esperienza letteralmente a pezzi. Renzi per prendersi quel che resterà del PD non dovrà fare altro che alzare una mano.
Grillo, infine. Nel suo (in senso stretto) M5S, soprattutto sui temi ambientali, ci sono spunti e analisi di grande spessore. Anche il livello medio dei militanti è elevatissimo: ingegneri, biologi, fisici, informatici. All’estero prenderà un sacco di voti, perché i “cervelli fuggiti” nelle università di mezzo mondo lo voteranno in massa. Però. Mi fa paura la sua violenza verbale (mi fa paura la violenza in genere, forse perché la conosco bene). Non mi piace come gestisce il movimento, dove sotto i proclami di democrazia, trasparenza e rapporti orizzontali c’è la realtà di una gestione terribilmente settaria. E poi mi inquieta la figura di Casaleggio: uno a cui viene dato un certo sussiego solo perché è fondatore e guru di un movimento che prenderà più del 20% alle elezioni. Altrimenti, diciamocelo, uno così sciroccato sarebbe da TSO.
Per chi voterò quindi?
Penso di dare l’ultima chance a Bersani. L’ultima, davvero.
Febbraio 15th, 2013 alle 09:07
Voglio sdrammatizzare un po’
Capito briscola? queste sono boutae, non le prendere sul serio. Non si sa mai.
Nonto con piacere che la maggioranza di questo blog, almeno di quelli che si sono espressi, ha deciso di votare cinquestelle.
PERO’
Si fa presto a dire cinquestelle. Siccome in Italia non c’è partito senza correnti interne, vorrei chiedere in quali di questi i simpatizzanti del movimento si identificano.
Cacao, croccantino, amarena o caffé?
Oersonalmente croccantino tutta la vita…
CIRANO
PS: domenica sera vengo col libretto degli assegni?
Febbraio 15th, 2013 alle 09:17
Scusate i miei obbrobri ortografici. Mi fido sempre e non rileggo mai. Siccome voglio digitare a curvatura 9, faccio degli arrosti colossali.
CIRANO
Febbraio 15th, 2013 alle 09:17
caro David,
le tue parole sono le mie… andrò a votare consapevole dell’importanza del momento ma, come al solito, tappandomi il naso. Ho 37 anni e sono vent’anni che in questo nostro paese sono sempre costretto a votare contro, per esclusione…spero che i miei figli, se ne avrò, potranno finalmente trovare qualcuno da votare con convinzione (oggi sarebbe stato possibile anche per me se le primarie le avesse vinte Renzi).
Un abbraccio,
David
Febbraio 15th, 2013 alle 09:21
Provocazione andata a segno.
Me lo riconosco, a volte sono un pò favia…. (Mi capiranno in 4/5)
Tutti i partiti fanno un elenco con buoni propositi.
Almeno questi ci provano.
Gli altri fanno buoni propositi e dopo invece mettono in pratica solo i propri tornaconti.
Giannino ha ottime idee, ma entrerá a malapena in parlamento.
Ingroia un paravento per far rimanere l’accozzaglia Rifondazione, IdV e altri minori in parlamento.
Finite le elezioni si smembreranno e andranno ognuno a coalizzarsi chi a destra chi a manca.
Altri voti inutili.
Io quando sono a casa…leggio su internet… 🙂
Febbraio 15th, 2013 alle 09:24
Quoto Nippo96 al post 96.
Perfetto.
Febbraio 15th, 2013 alle 09:25
Altre riflessioni sparse qua e là, perdonatemi se sono fuori tema e se salto di palo in frasca.
1- sono usciti domenica scorsa sul The Observer alcuni miei lavori. E’ stupefacente come un signor nessuno come me in Inghilterra venga pubblicato sulle pagine di un quotidiano nazionale mentre qui nessuno mi abbia mai dato una chance. E’ significativo che prima di presentarmi in redazione al The guardian nessuno mi avesse chiesto altro se non il mio CV. Nessuna richiesta di documenti o codici fiscali o fogli da compiplare e firmare. Non li avevo mai visti prima, solo sentiti via email. Se uno ha capacità e si impegna, all’estero può riuscire nella sua professione. In Italia no. Eppure non scrivo nemmeno in un inglese perfetto.
2 – Sono sposato da due mesi e sto realizzando che avere una moglie extracomunitaria in Italia è quasi un reato. Siamo andati in questura pochi giorni fa e ancora il permesso di soggiorno non è pronto. Un poliziotto a cui ho chiesto motivi di tale lungaggine, mi ha detto con innocenza, senza rendersi conto di essere razzista: “bè sa, lei si è messo in casa un estraneo”…
ammiro chi ha fiducia nelle forze dell’ordine italiane, io appena li vedo mi fo il segno della croce.
3- due giorni fa ho fatto la prova del concorso per docenti, prova di filosofia. La scuola in cui si è tenuta faceva venire le lacrime agli occhi per le condizioni in cui versava. Banchi semi distrutti, aule malmesse, non c’erano nemmeno i gessi per le lavagne. Avevo fatto l’errore di non portare l’orologio e naturalmente durante la prova il cellulare va tenuto spento, per cui confidavo ci fosse un orologio a lancette attaccato al muro della classe per controllare il tempo. Ebbene ero stato troppo ottimista. Mancavano poi le penne nere (perchè ho scoperto che è vietato scrivere con penna blu), allora ulteriori ritardi per cominciare (si sarebbe dovuti partire alle 14 e si è invece iniziato alle 15,30). Per controllare il tempo mancante dovevo chiedere al responsabile della vigilinza, che pareva messa lì per caso. Infatti siamo stati noi candidati, in pieno spirito di autogestione, ad auto sequestrarci borse e cellulari radunandole tutte su un banco vicino alla porta dell’uscita, in modo da escludere eventuali brogli e futuri ricorsi. Le domande della prova erano assurde. In un concorso per docenti andrebbero valutate le competenze metodologiche, cioè in parole povere se uno sa insegnare la sua materia, se conosce criteri di verifica e valutazione degli alunni e se ha nozioni di psicologia di sviluppo e di apprendimento, se è a conoscenza delle ultime normative in materia scolastica, se conosce cosa è un consiglio di classe e un collegio docenti o un piano di offerta formativa.
Nulla di tutto ciò, era come fare un esame universitario, mi veniva chiesto di commentare una citazione di Kant e di analizzare un dialogo di Platone. Si presuppone che un candidato docente la sua disciplina la conosca, essendocisi laureato. E invece il Ministero resta arroccato su metodi “gentiliani” mentre nel resto d’europa di parla di scuola integrata con mondo del lavoro, dell’uso delle nuove tecnologie, dell’apprendimento di competenze interdisciplinari e della scuola come comunità per acquisire coscienza di cittadinanza e dei diritti civili. Oggi ho la prova di storia, porterò 4 penne nere in caso qualcuno ne abbia bisogno , più l’orologione che tengo in cucina, così lo attacco al muro sopra la cattedra.
4- stanno mettendo nuove porte telematiche in funzione in Oltrarno. Ai residenti di Santo Spirito fra poco, per andare da Via Dei Bardi a Ponte Santa Trinita (in linea d’aria forse 200 metri), toccherà passare dai viali di circonvallazione. La pedonalizzazione di Piazza Pitti, diceva Renzi, era per riportare le famiglie coi bambini a camminare nelle piazze del centro. Come no! Di questo passo i già pochi fiorentini che resistono in centro scapperanno tutti.
5- chi ha figli li mandi all’estero a studiare, li salverete.
6- allora chi devo votare ? Berlusconi o Bersani?
Febbraio 15th, 2013 alle 09:29
caro david
ho pochi anni più di te (il primo scudetto l’ho visto anche se in fasce), ho iniziato a lavorare a 18 mi sono fatto e continuo a farmi il “culo” (si può dire vero? d’altra parte l’ha detto anche la Litiz a sanremo) per assicurare a mio figlio un pò di tranquillità economica visto che non so se lui troverà lavoro..e poi mi guardo intorno e vedo questi pezzi di juve per non dire peggio che si sbafano i soldi dei cittadini come se fosse un diritto divino, loro nobili e noi servi della gleba.
e sono tutti uguali! e allora ti dico che sono stanco, non so chi votare o meglio ancora lo so: la GHIGLIOTTINA per tutti. anche perchè se li mandi a casa devi pure pagargli la pensione. scusa lo sfogo ma non se ne puole più.
forza VIOLA!!!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 09:49
Vedo che sta prendendo piede FARE… …buffo come bastino un po’ di cifre a casaccio per rendere credibile una proposta… intendiamoci: rispetto al solito berlusconi è comunque una proposta interessante e orientata ad un’idea di paese e non di poltrona ma, aldilà della bellezze delle firme, scrivono cose semplicemente non vere.
Quando leggo, per esempio, di patrimonio pubblico alienabile nell’ordine di 72-420 miliardi mi viene da ridere due volte. La prima è per il fatto che come si fa ad essere indecisi tra 72 e 420???? La seconda è perché i dati veri del demanio sono che gli immobili attualmente vendibili sono stimabili in un paio di miliardi, non di più… …a parte che lo stato, triste a dirsi, ma non sa nemmeno quanti immobili abbia (la finanza statale guada le entrate e le uscite di cassa, non il patrimonio), il problema è che buona parte di quegli immobili sono occupati, o necessitano riammodernamenti o di cambio di destinazione prima di essere ceduti. E poi rimane il fatto che suggerire cose del genere sarebbe come sugerire all’amico in difficoltà di vendere la sua casa da 300.000 euro a 200.000 euro così poi può pagare i debiti e gli rimane anche qualcosa per pagare l’affitto…
Febbraio 15th, 2013 alle 09:58
idealisti….di un utopia…risultati…0
Febbraio 15th, 2013 alle 10:05
Poi sul fisco giannino è ridicolo: ce l’ha con redditometro e controllo sui conti correnti. Ovviamente la disinformazione su questi due strumenti è micidiale e veramente ogni volta mi chiedo se chi scrive e parla dalla tv ha un’idea di cosa dice. A parte che entrambi gli strumenti esistono già da anni, si trattava solo di renderli più completi, nel caso del redditometro, e più efficaci, nel caso dei controlli sui conti correnti. Incredibile invece come si sia perseguita la via del fisco occhiuto e ingombrante (vedi la barzelletta della conservazione degli scontrini, pratica completamente inutile visto che il fisco chiede come hai guadagnato i soldi, non come li hai spesi, quello lo sa già: a proposito. La cassazione ha già detto che non è inversione dell’onere della prova a differenza di quanto sostengono politici, giornalisti e adusbef).
Il pagamento su cassa poi è un inutile complicazione che non porta benefici perché se da un lato è vero che si paga l’iva prima di averla riscossa, dall’altro è vero che anche la si detrae prima di averla pagata. Così si metterebbero in crisi tutti quelli che lavorano con i privati (che pagano subito) e che magari pagano le merci a 60-90 giorni. E infatti l’iva per cassa introdotta da berlusconi per alcune categorie non ha funzionato.
Potrei andare avanti con gli altri punti ma non è una rivista tributaria quindi mi fermo qui visto che comunque mi interessava solo focalizzare il punto su alcuni aspetti del programma di fare oggettivamente sbagliat e di cui sono sicuro al 100% per esperienza diretta
Febbraio 15th, 2013 alle 10:06
Onestamente David, a questo giro ho voglia di dare un voto “inutile” giusto per provare a cambiare qualcosa , con tutte le incognite del caso…personalmente mi attira più Giannino che Grillo (Ingroia manco preso in considerazione)anche se utopicamente la soluzione migliore per far capire ai soliti noti (e sono tanti,tantissimi)che ci siamo stufati di loro sarebbe la diserzione di massa alle urne (o l’annullamento di tutte le schede)…vedremo, anche se temo che le promesse del cavaliere alla fin fine lo riporteranno in cima 🙁
Febbraio 15th, 2013 alle 10:08
esiste anche Oscar Giannino!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 10:08
Anch’io ho sempre ragionato e agito come te David, anche se a volte arrabbiato a volte deluso, negli ultimi passi che mi avvicinavano alla “gabina elettorale” sceglievo quelli che per me erano i meno peggio (PD o quello che erano all’epoca).
Però, “ogni limite ha la sua pazienza” (Totò) ed il mio limite l’ha trovata alle ultime primarie.
Spero che in seguito avvenga ciò che ha preconizzato Shimon al n.99, allora tornerò a votare i meno peggio.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:12
PS- Forse sarebbe l’ora ( e lo dico in primis a me stesso)di uscire dalla logica del “turarsi il naso”,”del meno peggio”,”del voto utile” ecc.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:14
pERCHè nessuno si addentra nel programma del M5S,LIMITANDOSI a dire che è qualunquista. Lo è talmente che nessun partito ne parla. Anzi molti spunti riformistici (vedi corruzione), li hanno copiati paro paro da questo qualunquismo. Perchè il M5s , vedete LA GRANDE DIFFERENZA, non ha fatto un programma per queste elezioni (dove se B. dice una boiata sull’IMU, gli vanno dietro Monti -che l’ha appena fatta pagare – e bersani, promettendo correttivi), ma è il PROGRAMMA CHE DICE DI AVERE DA TEMPO: da quando faceva satira politica. Se poi i testi li scriveva Casaleggio, ma i contenuti erano quelli, W gli sciroccati !
Comunque vedo che tutti quelli che qui votano Bersani , dicono di farlo aspettando Renzi, il quale se messo in coda come vuole la logica di apparato. Ma che modo di ragionare è? Le primarie le ha vinte Bersani, Renzi dovrà avere pazienza e otterrà qualcosa all’età in cui lui dice che è meglio essere rottamati, se mai otterrrà qualcosa di portata nazionale restando nel PD.
@Shimon
Ti leggo sopra:
il Partito Dei Ladri? Partito? Uno solo? Ma stiamo scherzando? Forse conosci meglio Israele che la Toscana. Mai sentito parlare di favori fatti ai compagni? Nella Toscana rossa da sempre. Si va dalle cocessioni edilizie ai compagni (specie i dipendenti della pubblica amministrazione, che quindi non hanno bisogno di nessun condono edilizio), fino ai posti di lavoro.E nel mezzo c’è di tutto un po’. Prova un po’ ad andare a vedere chi c’è alle cene pro ulivo, di D’alema, di Bersani ultimamente: quanti esponenti che ricoprono posizioni apicali nel ‘pubblico’ trovi? Quello che succede in altre regioni con altri partiti succede ESATTAMENTE in maniera identica in Toscana.
Lo stesso post di David sembra un mantra per scongiurare la continuità di questo andazzo per i ‘clientes’ se non proprio per i ‘nepotes’.
————–
La sinistra, per contro, almeno si rappresenta da sola
—————-
Prova a chiederlo ad Ingroia.
—————-
Meglio un politico ‘sciroccato’
se permetti, che un ladro di apparato.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:22
post 109 Alessio
Visto che sei un tributarista, e scrivi
– il fisco chiede come hai guadagnato i soldi, non come li hai spesi, quello lo sa già – Eh? Ma allora abbiamo risolto il problema dei pagamenti e riscossione a ‘nero’. Es. ‘in piccolo’,io riscuoto a nero 1000 E e faccio l’orefice, ci pago 1000 E l’idraulico a nero. E il fisco lo sa già?
Febbraio 15th, 2013 alle 10:27
@ David T. 105: tutti e due!
Febbraio 15th, 2013 alle 10:33
Anche io Davide concordo pienamente, in questo momento non ce nessun partito ke puo’ rappresentarmi, pero sono d’accordo con te, il non andare a votare mai, quel giorno faro’ come tanti mi tappero’ il naso e mettero’ la croce, sul simbolo che ho sempre votato ( a sinistra si intende ) non voto i partiti i minori anche perche’ alla fine sono quelli che poi ti mettono i bastoni tra le ruote vedi governo Prodi. Cmq il bello del tuo blog e anche quello di parlare ogni tanto di vicende extracalcio.
Sempre FORZA VIOLA
Febbraio 15th, 2013 alle 10:34
Alcuni amici hanno anche oggi ripresentato al blog il programma di Grillo Beppe.
Più lo rileggo e più mi sembra le letterine di Natale con tutti i buoni propositi che si mettevano sotto la scodella del babbo o della mamma quando si faceva il pranzo di Natale con i nonni, gli zii e tutti i parenti.
Si faceva certe letterine che Grillo Beppe lo pigliavamo di tacco.
Caro papà e cara mamma.
vi prometto che da questo Natale studierò tanto,
vi prometto che vi risponderò bene e che non dirò più parolacce,
vi prometto che la sera dirò le devozioni e che non moccolerò più quando la maestra mi mette 4,
vi prometto che non mi mangerò più le caccole e che dal barbiere non guarderò più i giornalini con le donne ignude,
vi prometto che farò la pipì perbenino dentro la ciambella, e che la carta igienica col quale mi pulisco il sedere non la appallotterò più e non la butterò del giardino di quello al pianterreno,
vi prometto che non tirerò più giù le mutande alla mia compagna di banco, e caso mai lo farò durante la ricreazione e non durante le lezioni, e infine vi prometto che non vi ruberò più i soldini dai vostri portagogli per andare a comprare i panini con la porchetta dal bottegaio di sotto, il quale rimane tuttavia un merdaiuolo perchè vi ha fatto la spia.
Vi auguro un Buon Natale e vi chiedo se per regalo Babbo Natale mi porta il fucile ad aria compressa perchè devo sparare alle gomme della bicicletta di un mio compagno di classe gobbo,pisano e anche un pò da parte di là, e poi, dato che ci sono ,chiedo a Babbo natale se fa vincere uno scudetto alla Fiorentina e fa rompere le gambine a Furino e a Bettega.
Babbo Natale, ti prego ascoltami ed esaudiscimi.
Se tu mi esaudisci, ti prometto che crederò sempre in te, anche a 53 anni e che da grande non mi farò le seghe, così fo risparmiare i miei genitori che non mi dovranno comprare gli occhiali.
firmato
il vostro bambino
le migliori cose a tutti
firmato
Tommy, il cane, con gli occhiali dall’età di 15 anni.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:38
Caro David, il tuo post è avvincente e condivisibile e poichè ognuno ha la propria opinione, provo a dire anche la mia. In realtà non volevo neppure andare a votare, poi mi sono guardato intorno, ho letto e non ascoltato quello che propina la grande folla mediatica nelle ultime settimane. C’è un fatto nuovo, un piccolo fatto nuovo. E allora si è riaccesa la speranza, la passione, un’pò come nel progetto Della Valle-Fiorentina 2.0 . La speranza che ho dentro di me è Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino, lui sarà pur brutto da vedere e poco convenzionale nel vestire, ma a livello di contenuti, nessuno gli tiene testa. Ecco, ora so chi è il peggio, chi è il meno peggio, ed anche chi è molte volte meglio degli altri. SFV.
Leonardo
Febbraio 15th, 2013 alle 10:49
Davide T
——–
allora chi devo votare ? Berlusconi o Bersani?
——-
Scherzi? Tutto quello che hai descritto è figlio del bipolarismo degli ultimi 20 anni; perseverare è diabolico.
——————————————
preg.mo Generale
magari con la tessera del PD un lavoretto alla Coop o in comune può darsi che si trovi?
NON FARE LA fAVIA
Ma che scherzi
Puoi ottenere la concessione edilizia per un villone oppure puoi scavalcare qualcuno più bisognoso nella graduatoria per le case popolari: ce n’è per tutti i gusti.
VENGHINO SIORI, VENGHINO.
————-
Massimiliano ’71
Tutto il Grillo che conta.
Pubblicato nell’anno 2006 racconta di dodici anni di monologhi, polemiche, censure. Pubblicato 7 anni fa (7 + 12 =19 ecco dove era 20 anni fa), leggilo e ci troverai molto del Grillo di oggi, scopiazzato da molti.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:51
Tacca, è proprio la montagna di banalità che esce dalle vostre bocche che mi tiene alla larga da un Movimento che avrebbe anche spunti molto interessanti.
Febbraio 15th, 2013 alle 10:54
ciao David, rispetto le tue idee ma ho deciso al 100% (anzi 110%) di votare movimento 5 stelles
P.S. suluta marione!!!
P.S.2 auguri a milito
Febbraio 15th, 2013 alle 11:11
Vota Antonio vota Antonio vota Antonio!
Febbraio 15th, 2013 alle 11:21
@ Ferdinando Tacca: dire che Giannino abbia copiato Grillo è come dire che Stanley Kubrik ha copiato i fratelli Vanzina.
Ovunque fosse Grillo venti anni fa.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:23
David visto che sei una persona concreta e non facile preda dei populismi, dai un’occhiata al programma sul sito di fermare il declino. Ci sono 10 punti programmatici con relativo approfondimento tecnico. E’ un programma inclusivo e non esclusivo, siccome la priorità è la crisi economica si concentra sulle misure per far ripartire l’economia (tagliare la spesa improduttiva per ridare soldi alle famiglie e alle imprese, liberalizzazioni, meritocrazia nella PA, lotta alla corruzione e al conflitto di interessi).
Aldilà di Oscar Giannino che è la persona più rappresentativa ci sono tra i fondatori validi economisti come luigi zingales, un liberale progressista vicino a matteo renzi. Se Renzi avesse vinto le primarie la volontà era quella di collaborare per cambiare il paese, ma con la scelta di bersani hanno scelto di vincere le primarie, ma di resuscitare berlusconi!
Se si dovesse votare in base al programma, a detta di tutte le analisi socio/economiche/programmatiche il programma di FARE per fermare il declino sarebbe in cima alla lista.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:24
Post 100
Cirano
Sdrammatizzare?
Guarda , va tutto bene. Se voti M5s sdrammatizzi davvero
Allora sei fra i meglio del blog, sicuramente
Ciao 🙂
———–
Tommy il cane
Bersani invece promette di inserirlo senza vaselina; però vedi , la grande differenza è che il PD L’HA GIà FATTO !!
Capisco perchè è il partito dove è più acceso il dibattito sulle nozze gay.
————-
————
N.B.
mi sembra che il blog sia pieno di grillini. Molti di quelli che hanno scritto è evidente che non si documentano su internet ma CON ALTRO, specialmente TV , visto che spesso parlano di dibattiti.
Vorrei ricordare a tutti che
DOMENICA 17 FEBBRAIO alle 20,30, Beppe Grillo sarà in diretta su SKYtg24 con un’intervista di 30 minuti E SU CIELO IN CHIARO ALLE 21.OO .
Bersaniani televisivi , aspettate a decidere che il meno peggio è Bersani.C’è da CAMBIARE la POLITICA !
Febbraio 15th, 2013 alle 11:30
Quindi, visto che un sacco di gente è morta per permetterci di mangiare un piatto caldo, è nostro diritto dovere mangiare la cacca turandoci il naso se non c’è altro di meglio…
Non fa una piega.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:33
Prima di tutto un bacio al Ciuffi!
Non sono d’accordo nel votare il “meno peggio” di montanelliana memoria. D’accordo sulla vergognosa destra di questo paese. Ma a sinistra non stiamo molto meglio. E’ ovvio che è molto facile cadere nel qualunquismo in questa fase di decisione verso il voto. Ma credo che l’unico potere che abbiamo, per il tramite delle elezioni, è quello di far sentire ad una casta politica completamente scollata dal paese, il nostro disprezzo. Il PD, almeno quello di Bersani e dell’apparato di partito, è anacronistico e conservatore. Tanto è vero che si prospetta un’alleanza con Monti in caso di mancanza di una maggioranza sufficiente. Io voterò Grillo, solo per poter vedere sottratti a questa combriccola di mentecatti, una buona parte dei seggi e rispettivi vantaggi. Forse e sottolineo forse, solo allora, i politici prenderanno finalmente coscienza del loro totale fallimento e magari si darà vita ad un reale cambiamento sostanziale di questa politica.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:34
Tante chiacchere, poca sostanza.
Il PD governa l’Italia insieme al PDL da vent’anni minimo.
Sono semplicemente incapaci, per non dire di peggio; e se uno non è capace, nel mondo normale, viene sostituito da un altro, magari ugualmente incapace, ma diverso.
il PD puzza di marcio, come il pesce di una settimana, con gente come D’Alema, la Bindi, la Finocchiaro…loro c’erano negli ultimi vent’anni…mi sà che te la crisi non sai cos’è, sei un privilegiato e può votare pure Pd, io ho due figli, non me lo posso più permettere, quindi voto 5 stelle e spero nel buonsenso degli italiani…
Febbraio 15th, 2013 alle 11:42
Caro David io sono stufo di dover i soliti noti….
Questa volta ho deciso di dare fiducia al Movimento 5 stelle perchè male che vada faranno gli stessi danni dei predecessori…
Bersani è senza dubbio una brava persona però basta.. non ne possiamo più!!!!!!!!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 11:48
Caro David le tue perplessità sono quelle di molti, riguardo al PD. Purtroppo quel partito da 20 anni ha eluso la questione socialista. Non è più comunista ma non ancora diventato socialista, quindi non si sa cos’è! In Europa è nel gruppo socialista ma non è iscritto al PSE e all’I.S. Bersani fa spesso riferimento ai progressiti (chi sono?), quando in Europa la sinistra di governo si chiama socialista. Quando ci sarà il coraggio di riconoscere il contributo del socialismo, anche quello italiano, alla modenizzazione del Paese (divorzio, aborto, statuto dei lavoratori, scuola media unica ecc. sono conquiste dei PSI e dei laici non dell’allora PCI), anche noi italiani saremo come tutti in Europa. Con tutte le colpe che il PSI ha avuto, l’unica via d’uscita è quella, tutto il resto è polvere negli occhi dei cittadini.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:53
“La destra moderata di Monti è funestata da Casini e Fini”
La destra moderata di monti è funestata dal grande maestro venerabile stesso, rappresentazione dell’ideologia elitaria promotrice del FOGNO europeo di cui il pidi’ è stato aperto sostenitore ignorando che l’integrazione europea avrebbe comportato danni incalcolabili proprio alla sua componente base operaia e proletaria che con il DELINQUENZIALE ingresso nell’euro ha portato alla deindustrializzazione Italiana come voluto dal buon Khol e alla svalutazione del mercato del lavoro che adesso abbiamo tutti sotto gli occhi.
E voi votate pidi ?
POERI PIDDINI POERI PIDDINI POERI PIDDINI.
M5S per un calcio alle merde
Febbraio 15th, 2013 alle 11:56
Un appello a coloro che stanno pensando di non votare:
1) chi non sceglie non si può lamentare delle scelte che altri hanno fatto;
2) chi non crede nel voto (anche con questo schifo di legge elettorale) e nella democrazia è pregato di guardare quei paesi dove la democrazia non esiste.
Votare significa avere la speranza di cambiare il paese in cui viviamo, non votare invece non serve a niente.
Febbraio 15th, 2013 alle 11:56
@ 96 Nippo
allora tu parcheggi in divieto di sosta!
🙂
Febbraio 15th, 2013 alle 11:58
Tafazzi Guetta! Informati bene! A parlare cosi sembri tu un qualunquista. Informati cosa stanno facendo i ragazzi del M5Stelle in Sicilia, a Parma. Poi per carità vota pure i D’Alema Boys quelli che hanno permesso questo scempio insieme al Berlusca. Quelli che voterai hanno distrutto la più antica banca d’Italia…loro distruggono altro che Grillo.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:04
LO PENSAVO ANCH’IO: “Grillo non è troppo lontano dall’Uomo Qualunque di Giannini del dopo guerra: molto corrosivo, sempre efficace nelle battute, ma un conto è distruggere (esercizio facile) e altra cosa è il costruire.”
Poi riflettendo bene mi sono detto: infondo Grillo manda in parlamento gente seria, che ha studiato o lavorato seriamente.E la conclusione è: MEGLIO UNO CHE SBAGLIA, CHE UNO CHE RUBA perchè se sbagli e riconosci l’errore puoi solo migliorare.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:04
@Nippo,prima di tutto ben riletto!Io scrivo tanto,ma te poco,mi piacerebbe leggerti di più!Comunque approvo ciò che hai scritto e udite,udite….L’ho capite tutte e due!!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 12:04
@ David T 105
Grande, amo le tue riflessioni e i tuoi racconti del mondo inglese, ti prego non scordare di aggiornarci ogni volta 🙂
p.s.
ma tua moglie di che naz è?
ciao
zac
Febbraio 15th, 2013 alle 12:11
david son daccordo… solo che oltre a tapparmi il naso, in cabina elettorale mi porto anche la maschera antigas… non si sa mai!!!
P.S. UN ABBRACCIO A MARIO E A TUTTI GLI AMICI VIOLA!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 12:15
approposito di Grillo:
è stato l’unico tra i comici a tenere il punto contro i politici potenti di turno ed infatti fu epurato dalla RAI (vedi alla voce Craxi).
No mi sbaglio c’è stato anche Luttazzi, epurato anche lui (B.)
Invece Crozza e Benigni se la sono fatta addosso presentando spettacoli all’acqua di rose.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:20
Se non lo sai David esistono già molte persone elette negli enti locali del Movimento 5 Stelle. Per renderti conto se distruggono e basta o se propongono ti basterebbe andare a vedere la loro azione poltica.Puoi andare a vedere quello che stanno cercando di fare a Parma, comune con 900 milioni di euro di debiti, e vedere quello che stanno proponendo in Sicilia, non distruggendo ma proponendo. La storia che l’M5S è solo distruzione è crata per impaurire la massa.Poi, certo, il programma è fumoso, forse in qualche parte utopistico ma pensate davvero che l’M5S possa raggiungere voti per vincere? ma soprattutto: qualcuno l’ha mai visto il programma del PD o del PDL?
Febbraio 15th, 2013 alle 12:26
La Madocina che Penisola del Bengodi che é diventata questa!Purtroppo é ancora in Europa e porterà con se molti altri nella sua caduta libera.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:27
quoto l’immonda bestia. il 5 stelle dice delle cose che non si puo non condividere, ma è molto facile criticare ad alzo zero, molto più difficile è fare. io molto modestamente credo di far parte di quel 90% di persone che non avendo cognizioni di macro economia tali da poter insegnare a qualsiasi persona che abbia fatto il ministro delle finanze come si gestisce una nazione, cerca di orientarsi tramite i vari dibattiti su come usare il proprio voto. e questo vorrei domandare ai simpatizzanti di grillo: perchè non va mai a confrontarsi in tv? quando parla senza contraddittorio è uno tsunami, l’uso della parola è il suo forte.. perchè non va a ballarò, da vespa e in tutti gli altri posti dove ci si confronta e svernicia i suoi avversari? credo che sarebbe molto più credibile se facesse cosi. invece, continuando a cantarsele da solo puo dare l’impressione che abbia paura a reggere un confronto con gli avversari. il dibattito è il sale della democrazia, il dibattito non si puo rifiutare, secondo me.
a me comunque piace oscar giannino, puo darsi che lo voti anche se numericamente è un voto forse buttato.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:29
Avrei (ri)votato a sinistra se non ci fosse stato il golpe bulgaro contro Renzi; quell’ectoplasma di Bersani non lo voto nemmeno sotto tortura.
Berlusconi per me può anche andare in galera a vita o trasferirsi alle Cayman, visto che là c’è un paradiso fi(s)cale.
Mi sto aggirando pericolosamente nei meandri di Grillo: se mi spiega ammodino alcune cose gliela dò.
La preferenza.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:34
condivido la tua disamina al 100%…. tanto tra due anni o forse meno, si voterà ancora… e spero quel giorno ci sia Matteo Renzi come candidato premier..
Massimiliano
Varese
Febbraio 15th, 2013 alle 12:42
In totale accordo, Davide. Purtroppo però mi piacerebbe dare il mio voto a chi veramente lo merita (e qualcuno c’è) piuttosto che ad una coalizione che negli ultimi anni sotto certi aspetti è stata semplicemente ridicola, ma che è l’unica cosa alternativa alla Banda Bassotti.
Febbraio 15th, 2013 alle 12:47
Ciao David . Sono morti in tanti per dare a noi il diritto di voto , vero , ma molti di piu’ sono quelli che sono morti per un sogno socialista o comunista , quelli che hanno sfidato il fascismo a prezzo della propria vita , quelli che quando gli anglo-americani erano fermi sulle rive dell’Arno hanno continuato imperterriti a spingere i tedeschi verso nord , soli e male armati per un anno intero , l’inverno piu’ lungo e piu’ triste della nostra storia ,quelli che erano i nostri nonni ma che tutti hanno rimosso perche’ confrontarsi con tale grandezza puo’ essere spaventoso per i piccoli uomini di oggi . Ed e’ proprio per rispetto nei loro confronti che io invece NON voto da tempo e mai piu’ votero’ . Ma ti immagini cosa direbbero di questo paese ? di questa “democrazia” che tanto riempie la bocca ma che al mio palato ha il gusto della dittatura dei piu’ furbi . Questa e’ la dittatura del pensiero debole che ad ogni elezione consegna le chiavi del paese ad un branco di cani affamati , la dittatura del piccolo italiano medio che vive tra le paure che gli insegna il prete di paese e quelle che invece sobilla la televisione , la dittatura di tutte le beghine ed i prezzolati degli sbirri e dei magistrati, la dittatura del giornale sportivo ( in questo paese abiamo 4 testate giornalistiche che scrivono esclusivamente di pallone ) , la dittatura di quelli che non pagano le tasse MAI salvo poi sputare sui dentisti “che tanto si sa sono la peggio razza”, la dittatura di quelli che hanno mezza famiglia emigrata in america ma che potessero bruciare tutti gli immigrati lo farebbero , la dittatura di quelli che ancora tengono il busto di mussolini in camera da letto , la dittatura di quelli che come dice anche berlusconi “quante belle cose che ha fatto mussolini ” .PERCHE’ QUESTA E’ LA MAGGIORANZA. Come faccio a sentirmi compreso nel voto che scaturira’ dall’ennesima farsa elettorale ? bada bene non voglio che tu pensi che io mi sento migliore degli altri anzi piu’ tempo passa e piu’ mi sento stupido ed inadeguato quindi Mi dispiace ma non votero’ nemmeno questa volta , non saro’ complice di nessuno e li disprezzo TUTTI nessuno escluso . chiudo dicendo che come al solito qualcuno dira’ che questo e’ un blog di pallone e non di politica …io rispondo che in Italia il pallone e’ politica eccome ( scusate la rima ) e gia’ questo da’ un’idea piuttosto triste del nostro paese .
Febbraio 15th, 2013 alle 12:48
Caro David,
se ti sembra che riprogettare completamente l’apparato della politica e conseguentemente dello stato sia un esercizio di distruzione e non di costruzione, allora non parliamo nemmeno…come altri vivi il M5S con preconcetto e scommetto che mai una volta hai guardato il programma di governo e meno che mai il (non)statuto del MoVimento…magari dopo che ti sarai informato potremo riaffrontare l’argomento…turarsi il naso e votare, al contrario, mi sembra meno che mai costruttivo.
Saluti.
Febbraio 15th, 2013 alle 13:09
Sulla tua ultima parte di intervento non mi trovo d’accordo e ti spiego il perchè: andare alle urne prendere la scheda e renderla nulla, bada bene non lasciarla in bianco, a mio modo di vedere è esercitare il diritto di voto ovvero di tutto quel che mi viene proposto non mi sta bene niente e quindi non scelgo niente. A maggior ragione con l’attuale legge elettorale nella quale c’è una persona che fa le liste e decide chi mandare, non siamo noi che scegliamo come per esempio nelle amministrative. Generalizzo la questione: se tutti facessero in questo modo, sempre a mio modo di vedere, avverrebbe una cosa molto interessante e cioè vi sarebbe un “colpo di stato democratico”, poichè il popolo affermerebbe in tal modo di non accettare niente di quanto gli è stato proposto e questo di fatto obbligherebbe l’azzeramento di tutti i vertici degli attuali partiti che hanno avuto dal dopoguerra ad oggi il compito di governarci ed hanno fallito (il problema economico italiano non nasce dal 1994 ma da prima dovremmo cercare di ricordare bene tutto non solo quello che fa comodo allo schieramento politico di turno). L’unico plauso che mi sento di fare va a quelle liste civiche “vere” che stanno cercando di creare un’alternativa seria a tutto questo squallore. Sarei lieto di avere un parere su questo argomento da parte tua.
Con affetto.
Stefano
Febbraio 15th, 2013 alle 13:10
X David T.Domenica ci sei o sei sempre in fuga? Purtroppo non sempre i telefono al Franchi funzionano, se serve però ci posso provare!
O.T. ma sempre in tema con lo spirito del blog: Su violanews sono usciti gli estremi per acquistare sotto forma di ebook o in cartaceo il libro i cui proventi saranno devoluti al Ciuffi. E’ un libro scritto da uno degli utenti/frequentatori/amici di questo blog, per questo ne sono orgogliosa come se fosse un po’ anche mio..se potete, compratelo !.
Vi segno qui sotto il Link :
http://www.lulu.com/spotlight/ilcorsaro
Febbraio 15th, 2013 alle 13:22
io sono della cordata di Luca – Pisa e Uguccione…di sinistra ma non PD per tutto quello che si sa…personalmente voterò SEL per dare ancora fiducia a Vendola che mi pare ancora una persona degna di fiducia…certo i dubbi per la spallata vengono ma ancora non sono del tutto sicuro che grillo sia la soluzione..certo che leggendo i titoli stamani la frase di Monti sul cialtrone a B. la vorrei aver sentita da Bersani ma evidentemente c’è ancora della sudditanza verso questo cialtrone appunto che ha devastato questo paese introducendo uno stile del tutto delinquenziale nella politica degli ultimi 20 anni….gli errori del centrosx sono notevoli,,dalla legge sul conflitto degli interessi al intromissione della politica negli affari…ma voglio anche considerare che una maggioranza come ha avuto il cialtrone il pd o ex ds xhe fosse non l’ha mai avuta…basta che tiriate giù da Wikipedia le coalizioni dell’unione e dell’ulivo per capire quanto marciume ci fosse…per questo spero che con un governo indipendente da Monti il centrosx riesca a mettere in moto un cambiamento positivo…Renzi sarà poi il futuro prossimo che potrà veramente affrontare un cambiamento migliore…la forte rappresentanza di Grillo potrebbe contribuire a tenere i riflettori aperti per una buona politica…al governo del paese non ce lo vedo per il semplice fatto che sì fatto da persone oneste ma totalmente avulse dalla politica (inteso nel senso buono della parola) e quindi inadatto a governare…
Mi sembra di essere abbastanza lucido in queste considerazioni…certo è che pensare che ancora il 20% dei votanti possano dare ancora credito al cialtrone mi pare cosa da manicomio…
purtroppo il paese è a un punto di non ritorno e prima di vedere qualche effetto, ammesso che la nuova classe politica sia un pò più pulita, passeranno anni e quindi la speranza di un paese moderno, democratico, pulito e giusto, la considero per le futire generazioni…il mio augurio è per mio figlio e mia nipote…che non abbiano a vivere più quello che si è vissuto dal 92 a ora.
Febbraio 15th, 2013 alle 13:31
Caro David, anche tu sei un ex scienze politiche, quindi conoscerai di sicuro il prof. Cosimo Ceccuti; per tutto il 2011 ha curato una rubrica al tg3 regione sul risorgimento, andava in onda la sera. Bene, alla fine della rubrica la domanda: professore, alla fine cosa ha guadagnato la Toscana dall’unità nazionale, da un punto di vista politico, economico, sociale? Risposta: “Praticamente niente!”…
questo per dire che, storicamente, in Italia i partiti, tutti, oltre a curare il loro orticello (ormai divenuto grande come la Foresta Nera), hanno sempre pensato a curare solo gli interessi del nord (banche e industrie), del centro (Roma e tutto il parassitismo annesso) e del sud (mafie), del cittadino medio gliene po’ fregare di meno! Anzi, ora hanno imposto Monti (chiunque andrà al governo dovrà tenere un posto per lui), uno che ha dissanguato tutti fuorché i ricchissimi, peraltro tutti cittadini svizzeri e vaticani…e chi aveva l’obbligo morale di non far nascere il governo Monti? Il suo massimo e più fedele sostenitore, il PD!! Invece di chiedere elezioni anticipate, Bersani e co. hanno pensato bene di NON VOTARE UN SOLO EMENDAMENTO CONTRO IL GOVERNO (NEANCHE UNO), in pratica un ritorno ai duri e puri di Togliatti, solo che invece del proletariato facevano da guardia del corpo ai vari fornero, cancellieri, grilli (non si meritano la maiuscola!). La storia NON insegna che il qualunquismo alla lunga diventa voto a destra (gli elettori di Giannini e Lauro votarono poi msi), quindi il voto a Grillo potrebbe in futuro diventare voto ad alba dorata (Grecia docet), ma, dimmi, come si fa a credere ancora a uno solo della casta?
p.s.
ripeto che alle primarie ho votato Bersani, ma solo per evitare che il teocon prossimo segretario PD (=DC!)entrasse subito nell’agone!
p.s. 2
voterei Sel solo per votare il grande Renzo Ulivieri, ma, anche lì, lo sanno anche i muri che Bersani prenderà con sé Monti, come si fa a credere a uno come Vendola, l’unico gay che per non turbare il vaticano non vuole i matrimoni gay!!!
p.s. 3 poi non rompo più le palle
scandalo MPS, di sicuro c’è lo IOR di mezzo, che fa il papa? si dimette!! Dopo 700 anni dall’ultimo papa dimissionario!! Magia, nessuno parla più di MPS…
Febbraio 15th, 2013 alle 13:33
Io aborrisco Berlusconi, ma ugualmente aborrisco il PD (Bersani, Renzi et compagnia)
Naturalmente rispetto tutti, ma trovo assurdo appoggiare il PD. Guardate che casini stanno venendo fuori in Toscana……
Inoltre, da povero disoccupato, ho bussato a tante porte, ovviamante, visto l’andazzo, molte di queste porte erano a sinistra. (per carità; tutte cose legali… sindacato, confartigianato, patronati….. ebbene; come minimo mi hanno risposto di attaccarmi al ……… altro che attenzione alle categorie svantaggiate. a 52 anni sei un uomo morto per il tessuto produttivo. come ripeto da tempo, se mi vanno a pallino due o tre cose, altro che berlusbersani…… me ne vado dal bel paese.
mi manca sua eccellenza
Febbraio 15th, 2013 alle 13:40
Grazie amici, a leggere tutti i post e a riflettere il tutto a livello nazionale il M5S prenderà il 40% minimo con buona pace di tutti.
Spero abbiate ragione.
Grazie ancora
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 15th, 2013 alle 13:42
Io ho 25 anni, voto SilvioBerlusconi e ne vado fiero… Stimo il M5S… e certamente non prendo lezioni di dignità da voi che votate PD sempre e comunque… Quanto vi piace fare la morale… Ma i 2 miliardi di euro fatti sparire nell ‘affare Antonveneta e rientrati in Italia con lo scudo fiscale, approvato anche grazie all’assenza strategica di deputati PD???… Vergognatevi voi!!!… Soprattutto noi toscani sappiamo come funzionano le cose qui… Forza Silvio!!!… La faccia di Bersani tra 2 lunedì se fosse ko… Bersani ha 3 vitalizi e nel 2006 ha ricevuto 195mila euro dai proprietari dell’Ilva di Taranto… Ecco l’ItaliaGiusta…
Febbraio 15th, 2013 alle 13:44
sono in gran parte daccordo con te e trovo che il tema sia molto interessante, ma non sono daccordo che tu pubblicizi questo post con tema politico su Violanews, abbiamo sempre detto fuori la politica dalla Fiorentina o no?
RISPOSTA
Violanews non pubblicizza proprio un bel niente, semplicemente rimanda al mio blog per ogni articolo secondo un preciso accordo con Saverio che non ha nulla di commerciale perchè questo blog non ha fini economici.
Febbraio 15th, 2013 alle 13:52
Buongiorno
Ho avuto nella vita la sfortuna di conoscere, per lavoro e amicizie comuni, vari politici, di tutte le coalizioni e posizioni politiche, dall’estremo destra all’estrema sinistra, compresi alcuni attuali facoltosi parlamentari.
Il diritto dovere del voto, in realtà dovrebbe essere, come dice il direttore un impegno morale, ma quando conosci il peggio da vicino, e, sai che qualsiasi sia la tua scelta, non sarà mai rispettato il tuo impegno, il tuo ideale, allori decidi di non votare. Cosa che ormai non esercito da più di vent’anni, mio malgrado.
Oggi più che mai, spero in una RIVOLUZIONE CIVILE, il non voto della totalità degli aventi diritto. Non amo la violenza, neppure le masse in piazza, per questo spero in un uso civile dei poteri popolari,un referendum, o l’asrenzione totale dal voto.
So perfettamente che è utopia, che non succederà mai, ma credo anche che, dobbiamo trovare il modo di azzerare questo sistema, che è malato nel suo modo di essere e di esistere.
Ho la piena convinzione, che se cambiassimo il 90% dei parlamentari della passata legislatura, con questi partiti a tirare le fila, non cambierebbe di una sola virgola il sistema e il modus operandi, dopo un’assestamento sistemico di qualche mese ritorneremo punto e a capo.
La fotografia di quello che dico e il mestiere del professor Monti, che in pochi mesi si è trasformato da integerrimo personaggio sopra alle parti, a mestierante della politica navigato, certamente aiutato da passate esperienze, e, scommetterei, che dopo le votazioni, o sarà nuovamente il presidente del consiglio, oppure il ministro delle finanze.
Mi dispiace non riesco ha offendermi così tanto, da donare la mia fiducia a qualcuno dei presenti in politica
Preferisco continuare ad andare contro ai miei diritti e anche ai miei ideali, tanto che penso molto concretamente di trasferirmi e trasferire in modo definitivo la mia famiglia, figli compresi in qualche altro paese del mondo.
Febbraio 15th, 2013 alle 14:01
Zac grazie. Mia moglie è georgiana ma ha passaporto russo avendo vissuto gran parte della sua vita a mosca. Naturalmente la differenza fra Georgia e Russia è concetto ancora oscuro per molti. Per esempio all’agenzia delle entrate per attribuire a mia moglie il codice fiscale non sapevano che pesci pigliare. Alla fine essendo nata in Georgia hanno optato per il codice corrispondente a quella nazione. Mia moglie per ogni fila che facciamo in questi uffici mi diceche gli ricorda tanto la vecchia unione sovietica.
Febbraio 15th, 2013 alle 14:10
Ciao David, prima di dire che il M5Stelle e´ distruttivo e non costruttivo significa che non sei affatto informato (te lo dico con rispetto). Dovresti provare a partecipare ai meetup della tua citta´e dopo giudicare.
Il fatto che il M5Stelle restituisca i rimborsi elettorali e che i rappresentanti eletti si dimezzino lo stipendio ti dovrebbe gia´ dare un idea piu´ positiva rispetto agli altri partiti.
Sperando in una grande vittoria contro l´ Inter … Saluti Viola! 😉
Febbraio 15th, 2013 alle 14:21
È sparito un mio post per cui lo rimetto.
X David T. Sei in Italia o sei sempre transfuga? Se serve il solito servizio sms fammelo sapere, farò il possibile anche se al Franchi i telefoni non funzionano troppo bene.
O.T. ma comunque in tema con la filosofia del blog. : X tutti su violanews trovate l’annuncio dell’uscita del libro i cui proventi saranno devoluti a Mario Ciuffi. E’ in cartaceo o eebook e qui sotto vi metto il link. Ne sono un pochino orgogliosa perché è’ stato scritto da uno degli amici frequentatori di questo blog! Se potete, compratelo!
http://www.lulu.com/spotlight/ilcorsaro
Febbraio 15th, 2013 alle 14:33
M5S. Io da uomo di destra voterò Grillo.
Volevo votare Crosetto ma visto con CHI ha fondato il partito…
Febbraio 15th, 2013 alle 14:36
Beh,si può sempre andare a votare e annullare la “scheda”…ci hanno inculcato la filosofia di votare il meno peggio,così nel “palazzo del potere”non cambia nulla…
io che sono appassionato di storia e che ho avuto familiari morti per questa democrazia vi invito a votare per chi vi piace o di battervi perchè la situazione cambi,non di nascondervi dietro una bandiera di partito per consuetudine…
Febbraio 15th, 2013 alle 14:46
Alessio del 109
Hai detto una tale serie di inesattezze sul l’iva di cassa che meriteresti la censura da parte del guetta con la causale “disinformazione” che non è sinonimo di “altra informazione”.
Consiglio: Meno blogs e più libri.
Nippo
Febbraio 15th, 2013 alle 14:52
Forse ho sbagliato parola ma l’appunto che io facevo non èra sul fatto se bubblicizzi o meno ma sul fatto che io vada su violanews e trovo un articolo che mi rimanda ad un tema politico, è solo che non mi piace che si mescoli Fiorentina con politica
RISPOSTA
Devi imparare ad essere preciso nelle cose, soprattutto se critichi: su violanews non c’è l’articolo, ma solo il titolo, se vuoi clicchi e vai sul blog, chiaro?
Febbraio 15th, 2013 alle 14:54
Ma ci rendiamo conto caro Guetta che stai anche tu parlando del meno peggio !!!! qui in Italia non si sa’ piu’ chi votare.Io non sono un Berlusconiano ,pero’ la sinistra come sempre anziche’ pensare ai cavoli propri e fare dei programmi di governo decenti, hanno ben pensato di sputtanare di nuovo Berlusconi anche quando si era tirato fuori. Questo e’ il risultato !!! Chi si vota ora il polentone di Bersani….basso basso come cultura e linguaggio per poter rappresentare il paese….Berlusconi? Grillo? Monti? quest ultimo che doveva salvarci dalla fine e alla fine ha salvato la germania? quello che ha fatto Monti lo faceva anche Fantozzi.Peccato avrei votato Renzi… ma e’ andata cosi’….. forza viola
Febbraio 15th, 2013 alle 15:08
Alessio post 110 di la verità tu lavori all’agenzia delle entrate o a equitalia e tu hai paura di perdere il psto di lavoro se verranno ridimensionate
Redditometro e controllo sui conti sono mezzi di coercizione che hanno contribuito a portare l’economia in questo stato pietoso con La disoccupazione reale al 25% le aziende che chiudono perché i consumi sono a zero la gente non spende nemmeno se i soldi per paure di questa dittatura fiscale
Febbraio 15th, 2013 alle 15:23
@David T.: salutami tanto la tua signora che ho conosciuto quando ci siamo incontrati al Marisa. Ottima scelta la tua, sorridente, simpatica e viola. Che si vuole di più dalla vita?
Febbraio 15th, 2013 alle 15:26
Ciao David, parto dicendo che con la sconfitta di Renzi alle primarie ero nello sconforto più assoluto… nessuno da votare, un altro quinquennio da incubo… il baratro sempre più vicino e profondo!!! L’altro giorno ero per addormentarmi e scopro FARE PER FERMARE IL DECLINO!!!Cercate il loro sito, un programma molto simile a Renzi e infatti non si sono alleati a nessuno perchè solo con Matteo avrebbero potuto collaborare. Fare per fermare il declino… un noe che è un programma 😀
Febbraio 15th, 2013 alle 15:33
@Tommy il cane: Antonellino, a te Grillo non ti sta simpatico, s’era capito.
Peccato tu guardi troppa televisione e come tanti ti fai abbindolare dalla campagna TV denigrativa a cura della casta, che ha fatto di tutto per denigrare il pericolo Grillo (lo sapevano che avrebbero perso una marea di voti) additandolo come l’antipolitica (ma ora non lo dicono più, chissà perché), il demagogo, il populista, quando poi vanno a promettere che tolgono l’IMU, fanno il tombale e quant’altro.
Hanno fatto più quelli del M5S in Sicilia in due mesi che veti anni di precedenti amministrazioni.
Crocetta che pur di governare si è alleato con l’UDC (ma non si vergognano? Il povero Berlinguer fa delle prioette in quella tomba… tripli Axel….), ma si dai tapparsi il naso… tipico italiano.
Comunque te che voti Pannella… che programma ci propone quell’omo insieme alla destra?
Un digiuno ad oltranza in trattoria?
Mi dispiace Antonellino, ti facevo un po’ più moderno e meno astioso nei confronti delle nuove proposte che arrivano (se Dio Vuole). E soprattutto meno ancorato alle vecchie e vetuste ideologie del dopoguerra.
Ma ti si vole bene lo stesso, icchè si deve fare…
Febbraio 15th, 2013 alle 15:35
CLAUDIO POST 156
non ti preoccupare ,ciccio, continua pure a votare per Silviuccio tuo e ad andarne fiero.
…. quanto alla dignità… si capisce benissimo che , al riguardo, tu non abbia mai preso lezioni…dal momento che l’argomento ti è del tutto estraneo!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 15:37
Uno legge il post 167 e non si pone più la domanda del perchè siamo ridotti in queste condizioni.
Bravo, complimenti, bis, lei è un genio assoluto !!!
Febbraio 15th, 2013 alle 15:40
Discorso allucinante…
E quindi dato che non sei sicuro che il M5S sia capace di costruire sei pronto a dare il voto a chi ha collaborato (intenzionalmente) allo sfascio del paese?! Be’, direi che si va ben oltre il “tafazzismo” . Ed ecco la dimostrazione del perché in Italia non c’è verso di cambiare! Francamente speravo in un ragionamento meno semplicistico e terra terra…
Febbraio 15th, 2013 alle 15:43
Andrea 171
Tranquillo, quello a cui rispondi
non ha 25 anni, non vota Berlusconi e magari non si chiama neppure Claudio.
Temo sia il solito troll di questo blog, che quando parliamo di viola, lui è gobbo; quando invece parliamo di politica, è berlusconiano.
Guarda le stranezze della vita.
CIRANO
Febbraio 15th, 2013 alle 15:45
@Nippo: a me non sembrano tutte castronerie quelle che scrive alessio sull’IVa per cassa, perchè invece di scrivere che è solo disinformazione non ce la spieghi te come funziona e soprattutto quali sarebbero i benefici ad adottarla?
Per inciso, so bene che per talune aziende che hanno problemi/tempi lunghi ad incassare le fatture e contemporaneamente poca IVA da detrarre in acquisto, può rappresentare un temporaneo sollievo sul lato finanziario, però dall’altra parte devi “pesare” i costi amministrativi di questa gestione, altrimenti l’argomentazione non è completa.
Febbraio 15th, 2013 alle 16:27
@ post 52 Alessaandro60
——–
leggendo i titoli stamani la frase di Monti sul cialtrone a B. la vorrei aver sentita da Bersani
———-
Eh?
Bella frase detta da chi fino a ieri è stato al governo: Monti, Bersani : ma il decreto anticorruzione COME SI DEVE CHI LO DOVEVA FARE IO? Un po’ di pudore, sig Monti, no?
Secondo il sig Monti siamo messi peggio che con la prima tangentopoli del ’90, e tutta colpa dei cialtroni che hanno governato. Se ne accorge ora ! Il sig FALSO, che ha imparato presto il mestiere, nomina anche lui solo e soltanto i governi berlusconi ,come se la sinistra al governo dopo il ’90 non ci fosse mai stata! Questo lascia capire che l’inciucio con Bersani è già fatto.
Falsi. Dovremmo continuare a votare per questa banda bassotti macroscopica?
Poi il fatto che temano più le promesse di B. (nominano sempre e soltanto lui) che tutti gli altri, la dice lunga su cosa pensano degli italiani.
Febbraio 15th, 2013 alle 16:40
ragazzi, poche distrazioni, arbitra Rizzoli
Forza viola
Febbraio 15th, 2013 alle 16:44
X Galleno Viola
——–
a leggere tutti i post e a riflettere il tutto a livello nazionale il M5S prenderà il 40% minimo
———-
MAGARI
Piano con le conclusioni affrettate questo è un blog con numerosi ‘bias’ di selezione
1. La cultura 2. l’età 3. gli interessi di coloro che seguono.
Sai quanti ce ne saranno, per dirne solo una, in una regione come la nostra, che vivendo es. di sex drugs & rock and roll voteranno come diceva i’ nonno o i’ babbo: cioè PCI-ulivo-pds-pd.
L’età poi è importantissima. Ti sei reso conto di quanta gente , nonostante ci si trovi su un blog, non sa niente del m5s e lo critica con le stesse parole che ‘ha detto la televisione’?
I vecchietti non sapranno niente del M5S ( x cui diffondete :domenica 17 cielo, in chiaro)etc etc
Non facciamo come con la viola, si pensava di già al III scudetto quando si vinse a Milano !
Febbraio 15th, 2013 alle 16:57
Nessun dubbio voterò movimento 5 stelle, è la prima volta che ho l’opportunità di non votare un’associazione a deliquere e io non me la faccio scappare.
Febbraio 15th, 2013 alle 17:05
Per ombanching 175
E’vero nn te lo devi chiedere perché siamo finiti in questa melma ma credo che se avessero chiamato te con le tue idee i problemi si sarebbero risolti da tempo complimenti
Febbraio 15th, 2013 alle 17:19
Così ad occhio e croce mi pare che M5S sia un pò piu’ avanti di quanto appariva dai sondaggi…almeno nel blog di sicuro.
La vedo dura per Bersani,se poi penso che per Renzi ci sarebbe stata maggioranza bulgara e relativa governabilità mi viene male come quando annullarono il goal di Graziani a Cagliari.
Febbraio 15th, 2013 alle 17:22
Briscola perdonami…………forse non ti sei accorto che sei su un Blog di tifosi viola e che l’intervento di Grillo “dannatamente” coincide con Fiorentina-Inter.
Secondo me ti affanni inutilmente. I tifosi viola a quell’ora saranno sintonizzati su RadioBlu o Sky o Mediaset o allo stadio. Difficilmente perderanno la partita per ascoltare il buon Grillo.
Non credi?
E guarda dico tutto ciò al di la di ogni e qualsiasi polemica politica. Solo per fartelo notare. Forse non ci hai fatto mente locale.
MARIO T.
Febbraio 15th, 2013 alle 17:29
Bersani con tutto il PD ha perso credibilità ai miei occhi quando, dopo le dimissioni di Berlusconi, non hanno avuto le palle di andare subito alle urne. E’ vero, sarebbe stato un compito gravoso e molto probabilmente avrebbero dovuto prendere decisioni antipopolari, però in quel momento avevano sicuramente le maggioranze per governare tranquillamente per una legislatura e porre finalmente fine all’epoca Berlusconi. Invece sono stati dei pavidi, come successe con D’Alema non hanno voluto assestare il colpo di grazia e adesso ci troviamo di nuovo nella confusione più totale.
Sono ancora un pò indeciso ma quasi sicuramente il mio voto andrà a Grillo.
Febbraio 15th, 2013 alle 17:30
Stufevole l’argomento anche perchè questa politica, questi politici a me personalmente hanno frantumato i marroni da un bel pezzo.
Ci è stata tolta tutta la passione e la speranza per un società migliore, non perfetta, ma civile.
Dirò anche io la mia, se a qualcuno interessa.
Come ho già detto qualche tempo fa, se a Renzi non fosse stato impedito di vincere le primarie, l’avrei senz’altro votato e penso che il PD avrebbe vinto le elezioni in carrozza. Ma così non è stato.
David, io rispetto e comprendo la tua posizione ma francamente non me la sento di votare ancora un partito che annovera fra le sue fila, oltre al buon Bersani, ancora gente come la Bindi, la Finocchiaro, l’esperto di economia leninista Fassina et similia.
Da un po’ di tempo sto ascoltando molto attentamente quanto propone Oscar Giannino e molte sue opinioni mi trovano d’accordo. Forse sceglierò lui.
In ogni caso spero che i movimenti realmente di rottura, alternativi, pur diversi tra loro, come quello di Giannino o il M5S ed in parte Ingroia (che personalmente non sopporto) prendano più voti possibili per dare una spallata al barbaro modo di gestire le cose di tutti perpetrato dalle classi politiche uscenti.
Forse qualcuno se ne accorgerà veramente che non ne possiamo proprio più.
Un saluto
Lucky
Febbraio 15th, 2013 alle 17:31
GRANDE Piero n.137!!
E’ un momento delicato…ma l’idea deve essere quella…
fase UNO: a casa i’vecchio…
fase DUE: ricostruiamo (proviamo!), con persone che, certo, possono, ANCHE sbagliare…ma che non HANNO MAI FATTO IL MESTIERE DEL partiticante!! che alla PEGGIO…impiegheranno UNA LEGISLATURA (?) per imparare l’ARTE di tirarlo in tasca ai prossimo!!
Nel frattempo ci si ORGANIZZA, meglio, no?
Febbraio 15th, 2013 alle 17:37
@ 174 CIRANO
Scusa Cirano ma quando parliamo di phyae lui icchè fa?… Il fi…chio?
Oh che non s’arrabbi nessuno si fa per ruzzare eh.
Chiedo scusa già da adesso.
Lucky
Febbraio 15th, 2013 alle 17:38
Il meno peggio non esiste più. Forse con qualche milione di schede annullate qualche faccia nuova spunterebbe, così, tanto per sfruttare una buona occasione alle prossime (presumibilmente recenti) elezioni.
Febbraio 15th, 2013 alle 17:39
Monti Casini Berlusconi Bersani Fini… tutti uguali, la solita melma che ha affossato l’Italia.
Ma a questo giro non mi renderò complice di chi ha rubato e continuerà a farlo, di chi ha ingannato gli italiani (la maggioranza dei quali, popolo di pecoroni, continuerà a votarli)…
Il mio voto lo do a Grillo
Turarsi il naso e dare il voto al meno peggio lo trovo privo di senso
Febbraio 15th, 2013 alle 17:56
Tranquilli ci aspetta una nuova votazione tra non più di 3/4 mesi, non ci sono maggioranze praticabili.
Come nell’indovinello del contadino che doveva trasportare sulla barca al di là del fiume un lupo, una capra ed un cavolo.
Febbraio 15th, 2013 alle 18:34
@Gino, tutto qua?
Dai un genio come te può fare di più che ribattere in quel modo sulle mie idee (quali? dove le hai lette? cosa ne sai?)
Dai scrivici ancora qualche perla di saggezza economico/finanziaria, ti suggerisco: “condoni” “abolizione reati finanziari” “abolizione reati societari”, “mazzette libere per tutti”
… dai facci ridere
Febbraio 15th, 2013 alle 18:38
Generale, te t’hai un coraggio leonino.
Te, neo grillino, tu vieni a chiedere quale sarà mai il programma dei radicali?
Maurizzino , ma che ti manca una punta davvero?
Tu chiedi cosa vogliono i radicale ?
Mah!
Fai te.
Se c’è un partito Europeista, aperto, teso alla conquista dei diritti umani, civili, laici , sessuali , etici, questo è proprio il Partito Radicale Trasnazionale.
Il partito radicale non lo sentirai mai parlare di IMU, di Tasse, di sgravi, di tutto ciò che compra i voti.
I radicali li senti parlare di etica e di comportamento.
Senti:
diritti civili, unioni matrimoniali gay e PACS
testamento biologico e diritto all’eutanasia
fecondazione assistita
ricerca cellule staminali embrionali salvavita
legalizzazione delle droghe leggere
legalizzazione della prostituzione
respondabilità civile dei magistrati
abolizione dei reati di opinione
liberismo-libero mercato-libera impresa
abolizione dei monopoli
voto agli immigrati regolari
incentivazione all’uso di energie alternative
indulto
Bada Maurizio, ho solo ripreso un breve abc del manifesto del partito.
E io sarei quello vecchio dentro a votare questo programma ????
Io politicamente sono ho l’età e lo spirito di 18 anni.
Vu siete voi vecchi, che vi riesce altro che ragionare di quattrini, di tasse, di province,
di tagli, di costi,
di autoblu,di onorevoli, di poltrone.
Ma dimmi una cosa.
Quando tu sei nella tua cameretta, che pensi agli stipendi dei parlamentari da tagliare ossessivamente o tu pensi alla tua sfera privata, alla tua libertà di azione e di pensiero, ai tuoi diritti laici, al tuo diritto di nascere vivere e morire?
Io son politicamente vecchio dentro?
Ahhhaaahh ahhha hhh !!!!!
L’hai imparata a fischiare quella degli Scorpions piuttosto !?
Ciao Zingano
Un saluto alla Signora
firmato
Tommy , il cane
Febbraio 15th, 2013 alle 18:44
x Cantona61 (181)
NO, assolutamente NO. Per me il gol annullato a Graziani non puo’ essere paragonato proprio a niente, è lassu’ nel cielo delle ingiustizie piu’ atroci. Altro che Renzi trombato alle primarie!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 18:46
al Dr Guetta
David,
dicci la verità….
quando tu vedi questo blog, e poi vedi gli altri un pò tu godi , vero?
Tommy il cane
RISPOSTA
In che senso?
A me piace questo blog perché lo sento mio in tutti i sensi: non ho obblighi, faccio tutto da solo ed esprimo le mie idee, a volte andando pure troppo nel privato.
Ma siccome non ho proprio niente da nascondere , ne’ da vergognarmi, faccio tutto volentieri.
Un abbraccio,
David
Febbraio 15th, 2013 alle 18:51
Articolo interessante per chiarire un po’ i motivi della guerra Della Valle-Agnelli:
I TORINESI VORREBBERO UNIRE STAMPA E CORSERA MA BAZOLI NON CI STA DOPO IL VOTO BISOGNA RICAPITALIZZARE LA RCS IN CRISI. DELLA VALLE E ROTELLI SCALPITANTI E LIQUIDI. GERONZI OSSERVA SULLO SFONDO ELEZIONI E MONTI –
Salvatore Merlo per “il Foglio” …….
A novembre Giovanni Bazoli, il banchiere di sistema, capo di Intesa Sanpaolo, fa visita a un amico, gli chiede un consiglio e gli racconta una storia: la Fiat e John Elkann, assieme a Mediobanca – dice Bazoli – hanno pronto un piano di ristrutturazione per il gruppo Rcs, vogliono fondere societariamente il Corriere della Sera con la Stampa di Torino.
In pratica il mondo torinese, lo stesso accusato di voler mollare l’Italia e di favorire i rapporti americani di Sergio Marchionne, punta al contrario – così pare – e intende acquisire un maggior peso all’interno del quotidiano di Milano, cioè all’interno di un giornale da sempre oggetto della massima e cupida attenzione da parte di chi in Italia vuole contare ed esercitare il potere.
L’operazione di cui si discute (e che preoccupa Bazoli), è dunque anche una manovra politica che prefigura un’alleanza di carattere “montiano”, come credono alcuni nel patto di sindacato Rcs e nelle alte sfere bancarie e politiche, cioè negli ambienti che hanno potuto dare uno sguardo (tra questi l’ad di Rcs Pietro Scott Jovane) al prospetto di fusione tra le due compagnie editoriali.
“Quando si parla del Corriere e dei suoi assetti societari, dietro ci sono sempre la politica e il potere. Altrimenti questa storia potrebbe sembrare solo un modo per scaricare i debiti di un giornale sulle spalle di un altro”, dice per esempio Cesare Geronzi, il presidente della Fondazione Generali, ex dominus del sistema finanziario italiano, che il patto di sindacato Rcs lo conosce benissimo.
Il mondo Fiat e la famiglia Agnelli guardano con attenzione al futuro politico di Mario Monti, il quale ha cominciato la sua campagna elettorale proprio nello stabilimento Fiat di Melfi accanto al presidente John Elkann e all’amministratore delegato Sergio Marchionne. E dunque contare di più dentro il Corriere, immergendo la Stampa dentro Rcs, in quest’ottica, ha un senso.
Ma l’interesse alla fusione è variegato, esteso, sfumato: la mossa di Elkann, e dei suoi consiglieri, serve anche a rintuzzare, tra gli azionisti Rcs, le ambizioni di potere di due imprenditori forti come azionisti dentro la Rizzoli e molto liquidi, due protagonisti (e rivali) della futura ricapitalizzazione dell’azienda editoriale che possiede il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport: Diego Della Valle, il padrone delle scarpe Tod’s, e Giuseppe Rotelli, imprenditore nella Sanità.
La storia prefigura il rischio che si riapra una battaglia durissima per il controllo di Rcs (il patto di sindacato è in scadenza, e la ricapitalizzazione è prevista a marzo). Una battaglia dalle evidenti implicazioni politiche.
Da quando ne è stato informato, Bazoli è contrarissimo all’idea di una fusione del Corriere con la Stampa e non ne fa mistero con nessuno.
La ritiene un’operazione sbagliata, soprattutto dal punto di vista industriale (la somma di due debolezze non fa una forza), la considera una “furbata” di Elkann e Mediobanca, cioè un modo per partecipare alla ricapitalizzazione senza metterci denaro, oltre che, inevitabilmente, anche un errore politico. D’altra parte le amicizie di Bazoli stanno altrove: il “suo” Massimo Mucchetti, ex vicedirettore ad personam del Corriere e brillante giornalista economico, è capolista del Pd in Lombardia. Dunque, che fare? Da mesi il banchiere cerca alleati, dentro e fuori l’azionariato, per fermare i torinesi.
Il capo di Intesa si è rivolto a Tronchetti Provera, ma ha scoperto il signor Pirelli al contrario favorevole al piano di casa Fiat. E non ha trovato alleati nemmeno dalle parti di Luca Cordero di Montezemolo. Il presidente della Ferrari (amico e socio pure di Della Valle) appare fuori dai giochi, interessato più che altro alla sua riconferma in Ferrari e con un piede già saldo nel “montismo” politico.
Così il banchiere Bazoli adesso si è rivolto ai piccoli investitori, agli azionisti minori (ma non meno importanti) di Rcs: Merloni, Lucchini, Bertazzoni, Pesenti… Ed è lì che – sembra – ha finalmente trovato ascolto, anche se pare che il banchiere, uomo di spiccata intelligenza politica, abbia percepito il rischio che gli equilibri possano cambiare all’improvviso, e che tutti, ma proprio tutti, tra gli azionisti (e non solo), attendano l’esito delle elezioni per decidere ogni aspetto della questione, dalla ristrutturazione al piano di fusione. Detta semplice, a rischio di banalizzare: se Monti si affermasse come personalità che designa l’inizio di un nuovo ciclo, allora tutto sarebbe possibile: anche una dura battaglia per Rcs.
Se insomma il professore della Bocconi dovesse superare le percentuali che gli attribuiscono per adesso i sondaggi, allora, in quel caso, malgrado per molti sia altamente improbabile (se non impossibile), l’operazione del mondo torinese diventerebbe fattibile, anzi praticamente certa, e sarebbero in molti tra gli azionisti di Rcs e dentro il patto di sindacato – almeno così teme Bazoli – a spostarsi sulle posizioni della Fiat e diventare a loro volta “montiani”. Dice Cesare Geronzi, che osserva con distacco, da una distanza olimpica: “Non succederà mai, ma se succede…”.
I nemici dei torinesi si chiamano, come abbiamo già ricordato, Diego Della Valle e Giuseppe Rotelli, i due uomini più danarosi e liquidi all’interno dell’azionariato di Rcs, due figure molto diverse tra loro ma che pure coltivano un’ambizione simile: accrescere la propria influenza nel giornale più importante d’Italia. Della Valle, oltre ad aver nutrito sin dall’inizio forti dubbi sull’impegno di Monti in politica e oltre ad imputare al professore l’insucesso e il ritiro di fatto dal proscenio politico del suo socio Montezemolo, è anche il più spinto sostenitore della ricapitalizzazione di Rcs.
Attraverso le sue considerevoli disponibilità di denaro liquido (potrebbero essere necessari, in totale, 400 milioni di euro, ma si vedrà ai primi di marzo) Della Valle dice di voler sfidare il “peso” torinese nel salotto migliore d’Italia. Assieme a Rotelli, anche lui dotato di notevoli disponibilità economiche immediate, e assieme a Bazoli (nel ruolo di regista e tessitore), Della Valle pensa che gli Agnelli cerchino sostanzialmente di partecipare alla ricapitalizzazione di Rcs gratuitamente, senza metterci un’euro, cioè semplicemente cedendo la Stampa.
E’ stato infatti Della Valle, ancora una volta assieme a Rotelli e Bazoli, a impedire già alcuni mesi fa la cessione a Rcs, da parte degli Agnelli, della concessionaria di pubblicità della Stampa di Torino, la Publikompass. Il senso è: “Devono metterci i soldi, se li hanno. Altrimenti devono mollare”. Ma il mondo Fiat non ha alcuna intenzione di mollare la presa, anzi rilancia con l’ipotesi della fusione tra le due storiche testate. Non solo, i torinesi conservano ancora delle concrete speranze di potercela fare: c’è infatti Monti, cardine di una nuova ipotesi di sistema di potere, che deve misurarsi con le urne (e un successo del professore cambierebbe gli equilibri).
Inoltre – pensano a Torino – l’alleanza tra Della Valle e Rotelli è semplicemente “episodica”: i due sanno di essere destinati a scontrarsi al momento della ricapitalizzazione di Rcs. Entrambi vogliono la stessa cosa, inseguono il medesimo obiettivo, e i consigli del saggio Bazoli potrebbero non essere sufficienti a tenerli uniti.
D’altra parte il banchiere è prossimo alla scadenza dentro Intesa San Paolo, ed è in definitiva un po’ più fragile, un po’ più distaccato che in passato dalle campagne e manovre sul campo. La ricapitalizzazione di Rcs è già slittata più volte, ed è stata adesso fissata dagli azionisti tra l’1 e l’11 di marzo. La data, com’è ovvio, non è casuale. Si vota il 24 e il 25 febbraio, a marzo sarà già tutto chiaro. O almeno così si spera, in mezzo alle turbolenze, sindacali comprese
Febbraio 15th, 2013 alle 19:00
David,ho sentito in questo momento Brovarone parlare del “Caso” Jovetic al Penta!Questo ragazzo non mi rimaneva simpatico,sbagliavo!E’ intelligente ,preparato e acuto!Ottimo acquisto per la radio,complimenti!
Febbraio 15th, 2013 alle 19:02
Guardate, io credo che al momento di votare saranno in tanti di quelli che ora dicono di voler cambiare ma che non avranno i coglioni per votare i Cinquestelle o chi per loro e rimetteranno una più prudente croce sul PD, il che è anche comprensibile.
Basta dopo non lamentarsi!
Febbraio 15th, 2013 alle 19:12
Io invece voterò per Giorgia Meloni e il suo “Fratelli d’Italia” e vado ad indicare brevemente il perché: perché il 1956 (avevo allora 14 anni) è stato fondamentale per me non solo per il 1° scudetto viola (ricordo ancora alla perfezione quel campionato a partire dalla 1° partita Pro Patria 2 / Fiorentina 2, pareggio che ci impedì di stare in cima alla classifica dalla partenza sino alla fine – per arrivare all’ultima Genoa 3/Fiorentina 1 – sconfitta che ci impedì di terminare imbattuti il campionato), ma anche per l’invasione dell’Ungheria da parte delle forze del patto di Varsavia (invasione di cui ricordo altrettanto perfettamente i servizi radiofonici trasmessi da Indro Montanelli con voce piangente). Da allora mi è venuto naturale decidere che nella mia vita avrei dato il mio voto sempre alla parte opposta a quella del patto di Varsavia e a chi in Italia quell’invasione giustificò, condivise ed osannò. Mi si dirà che da allora è passato molto tempo e che tante cose sono cambiate, ma io sono convinto che se non fosse caduto il muro di Berlino, per ragioni economiche più che politiche, molte cose sarebbero rimaste tali e quali.
Febbraio 15th, 2013 alle 19:18
David,intendevo dire che questo blog si eleva dagli altri per i temi, per l’acutezza delle discussioni a tutto tondo, per la complessità e il livello ,la preparazione dei tuoi utenti,gli acuti dibattiti, a differenza di altri blog calcistici ,che a mio modesto avviso sono assai più banali, semplicistici , terra terra e noiosi.
(senza contare la pubblicità qui assente e in altri versata a piene mani)
Ecco perchè dicevo:
Quando tu vedi questo blog e poi tu vedi gli altri , tu godi.
Ricambio l’abbraccio
Antonello
Febbraio 15th, 2013 alle 19:34
Caro David,
incuriosito da molti commentatori, ho guardato i programmi di Oscar Giannino che che conoscevo gia’ come grande economista: li ho trovati molto interessanti anche se non si espone molto su alcuni argomenti scottanti. Da miei personali sondaggi penso che le percentuali saranno molto superiori a quelle che gli vengono accreditate dai sondaggi.una volta chiarite alcune cose, forse avrà anche il mio voto.
Con o senza Oscar, FORZA VIOLA sempre !
Febbraio 15th, 2013 alle 19:38
Sì Antonello, tutto giusto.
Ma a quando un post sulla phya..?!
Ribot
Febbraio 15th, 2013 alle 19:52
Concordo piu o meno su tutto,le ultime tre righe poi,sono la perfetta unione delle mie e tue idee. Oggi ci troviamo d’accordo in pieno. L’ultima volta che ti ho scritto,avevo la vena tappata e forse avevi ragione,ho sbagliato. Ma quando si tappa la vena coi gobbi…..ciao.
Febbraio 15th, 2013 alle 19:53
Nippo: veramente lavoro (lavoravo: ho vinto un altro concorso anche se formalmente sono ancora dipendente) all’agenzia delle entrate quindi sono decisamente informato.ho pure preso 30 al corso sull’iva fatto in ae… forse ti è sfuggito che parlavo dell’iva per cassa di tremonti-berlusconi, che era coerente e infatti non l’ha usata nessuno per i problemi che ho sottolineato e che si verificherebbe in caso di iva per cassa generalizzata (che, immagino, sia la proposta giannino)…. non mi riferivo a quella di monti del 2012 che trovo ridicola non fos’altro perché rende fin troppo facile frodare il fisco chiedendo rimborsi inesisteni anche se non nego che un bel po’ di persone ne trarranno qualche vantaggio. Spero che il gioco ne valga la candela ma dubito…
Febbraio 15th, 2013 alle 19:54
Chiedo scusa per gli errori del mio ultimo post ma cscrivere col tablet dal treno è decisamente ostico…
Febbraio 15th, 2013 alle 20:09
Mi scuso per gli orrori ortografici
Ho scritto dal telefonino e riletto solo adesso
Chiedo umilmente scusa
Febbraio 15th, 2013 alle 20:14
Lucia sono in italia . Grazie! Non sono allo stadio domenica.
Febbraio 15th, 2013 alle 20:23
Io questa volta non ce la faccio. Con Renzi poteva esserci una vera svolta ma il PD ha messo in moto tutto il suo apparato e la cosa non si è potuta fare. Avevo anche io pensato a Monti ma ho avuto le tue stesse remore (Casini e Fini) e devo dire che Bersani si porta dietro delle altre belle cariatidi e questo mi frena allo stesso modo.
Grillo è molto populista ma a questo punto, per la prima volta in vita mia, voterò di pancia: vedi magari che cambia finalmente qualcosa?
Febbraio 15th, 2013 alle 20:28
Leggo ora sul sito ufficiale di Fermare il Declino.
Tanti considerano il voto a questo movimento quasi inutile poiché le previsioni sono di percentuali bassissime.
Tuttavia l’invito che viene dato é quello di far si che chi crede in Giannino provi a convincere 10 amici indecisi a votare per lui, e a sua volta questi dieci ne parlino con altri dieci e così via. Così il partito degli indecisi si potrebbe trasformare in un aiuto ad un movimento che proverà a cambiare lo schifo del quale tutti noi non ne possiamo più.
Se Giannino avrà voce in capitolo di sicuro cercherà di cambiare la legge elettorale e dire quindi fine a questa seconda repubblica, porcellum ecc.
Proviamoci!
Febbraio 15th, 2013 alle 20:45
@ Ombaching
Tu scrivi “Per inciso, so bene che per talune aziende che hanno problemi/tempi lunghi ad incassare le fatture e contemporaneamente poca IVA da detrarre in acquisto, può rappresentare un temporaneo sollievo sul lato finanziario, però dall’altra parte devi “pesare” i costi amministrativi di questa gestione, altrimenti l’argomentazione non è completa.”
Io rispondo. Senza l’iva di cassa la piccola azienda x cui lavoro sarebbe fallita “per crediti” 12 mesi fa. L’innalzamento a 2000000 ci consente di avere liquidità per investire.
Nippo
Ps, l’azienda per cui lavoro incassa mediamente a 120/150gg.
Non è un argomento banale.
Febbraio 15th, 2013 alle 22:06
x briscola
io sono un provocatore, ormai gli amici del blog che mi conoscono un pò, lo sanno, e in ogni caso sai cosa dico a chi mi dice che votando grillo, un “comico” (uno dei più difficili mestieri del mondo), sbaglio?
Dico che mi sento come uno che deve sedersi per gocare a poker con 4 bari, se mi siedo e gioco perdo tutto di sicuro, l’unica speranza è buttare all’aria il tavolino e quello è il M5S, poi se riuscirò ad uscire dal saloon o se mi spareranno prima non lo so.
So di certo che il tavolino lo butto all’aria e che non mi farò spennare come un pollo.
Ciao
Alessandro Boldrini da Galleno
x me l’alternativa è Forza Nuova, che faccio?
RISPOSTA
Mi stai prendendo in giro, vero?
Non posso credere che tu possa coltivare ideali fascisti, anti-democratici e antisemiti.
Febbraio 15th, 2013 alle 22:08
A leggere questo topic posso solo sperare di arrivare alla situazione greca il prima possibile. Tanto il destino irreversibile e’ quello, quindi, tanto vale fare alla svelta e poi regoleremo un po’ di conti.
Febbraio 15th, 2013 alle 22:08
Grande Davide.
la peggiore destra d’europa da 20 anni e ancora c’è chi si preoccupa dei comunisti… quei “comunisti” di prodi e padoa schioppa lasciarono un italia piena di potenziale e quelli liberali e celoduristi l’hanno distrutta…
Febbraio 15th, 2013 alle 22:13
ORA FACCIAMO BASTA…
ne ho lette troppe e e di molte non ne valeva proprio la pena….Abbiamo proprio che ci meritiamo,se ne riparla lunedì 25 sera,io
sono sulla riva del fiume,ha,ha,ha,….
UdF
Febbraio 15th, 2013 alle 22:25
Fa sollievo leggere che c’è anche chi è perplesso su Beppe Grillo. Fanno bene a far notare che dietro a Grillo c’è un oscuro personaggio che si chiama Casaleggio. Così come prima di essere rottamato, dietro a Renzi, c’era Giorgio Gori, Mr. Grande Fratello. Parafrasando si potrebbe dire che “dietro a un grande uomo, c’è un uomo.”
Febbraio 15th, 2013 alle 22:43
Scusate,alle elezioni pensiamoci da lunedì, domenica sera c’è uno spareggio champions con l’inter, dobbiamo riempire il franchi e sostenere la squadra. Basta con la solfa di jovetic, dobbiamo spingerli alla vittoria! TUTTI AL FRANCHI.
Febbraio 15th, 2013 alle 23:24
Con tutto il rispetto per le vostre opinioni ma…
Va bene che la prudenza non è mai troppa, ma… vi preoccupate della figura occulta Casaleggio dopo lo scempio che Monti ha fatto pro banche e dopo quello che l’allegra combriccola PDL-PD ha votato (o non votato) negli ultimi cinque anni??
Un po’ come dare due giri di chiave alla serratura prima di fare una passeggiata in minigonna alle due di notte nel Bronx!
Febbraio 15th, 2013 alle 23:28
Che tristezza questo paese….Mi stanno allontanando dal calcio,dalla politica, da tutto…..
Vado a votare perchè sono cresciuto in una famiglia che mi ha dato certi principi, ma andare a votare sempre il meno peggio è diventato tristissimo….. Per fortuna mi è rimasto ancora una mia passione, la pesca, a meno che tra poco non arrivi qualcuno che vieterà anche l’accesso al mare….. VERGOGNA!!!!!!!!
Prima o poi tornerà anche un politico vero, ma non credo sia Renzi quello che farà risollevare questa classe che ci sta mandando allo sfascio, mangiando tutto e di più e senza nemmeno un minimo di ritegno…..
A volte penso, poveri i miei figli!!!!!!
Febbraio 15th, 2013 alle 23:35
Ombanching
Il genio sei te tutti in galera conti controllati Redditometro falce e martello evvai
Mi chiedo che lavoro tu faccia ma credo di intuire che tu rischi poco di tuo
Rimani nel tuo bozzolo protetto dallo stato
Ciao fenomeno
Febbraio 15th, 2013 alle 23:39
Ah ah
Povero ombanching
Alessio lavora davvero all’agenzia delle entrate!
Ciao genio
Febbraio 16th, 2013 alle 00:06
Grillo non è candidato e nemmeno candidabile perché ha un precedente penale quindi non è esatto dire “voto per grillo” perchè lui è portavoce e capo politico del MOVIMENTO 5 STELLE che è composto da semplici cittadini delle più varie estrazioni sociali, culturali ed economiche. Il movimento non fa promesse, agisce. In Sicilia 15 deputati hanno portato lo scompiglio all’ARS, il MUOS non si farà e gli stipendi se li sono ridotti del 75% mettendo la differenza in un fondo per il microcredito alla piccola impresa e agli artigiani. Nonostante l’attacco concentrico di tutti i mass media il movimento sta dilagando e il 22 a Roma potrete contarci in piazza san giovanni. Basta con destrasinistracentro, sono tutti d’accordo, dalema regala concessioni a B. il PD invade e distrugge il MPS che lavava i soldi con lo scudo fiscale della destra… insomma da oggi valgono le idee e non le ideologie. Per quanto mi riguarda all’interno del movimento mi confronto con gente dai mille percorsi personali, operai comunisti, albergatori fascisti, tassisti dipietristi ecc e tutti hanno messo da parte l’ideologia politica e si confrontano sulle cose da fare, sulle necessità irrimandabili del nostro paese ridotto a macerie dal consociativismo politico e dai reiterati furti di una classe politica di delinquenti. Noi siamo cittadini, gente onesta che vive del proprio lavoro (chi ce l’ha), persone ligie alle regole che non si permettono nemmeno di incollare un manifesto fuori dagli spazi riservati.
Che ci chiamino pure populisti, fascisti, comunisti o “isti” come cavolo vogliono, la realtà è che arriveremo a Roma, per noi sarà un piacere, per loro no. Paura!
Febbraio 16th, 2013 alle 00:09
Di Giannino non condivido alcune battaglie e campagne del passato e appartengo ad un’altra formazione culturale, ma prenderà il mio voto per il parlamento per la chiarezza e la mancanza di demagogia che caratterizza vecchi partiti e i movimenti di Grillo e Ingroia, che reputo entrambi poco inclini ad uno scambio civile di idee civile e inquietantemente qualunquisti e populisti quasi peggio di Berlusconi; che rimane inarrivabile nella sua incongruenza a tal punto da camuffare la sua totale impreparazione e improvvisazione dilettantesca vendendole e facendole apparire a tanti doti da statista con le solite 3/4 promesse e slogan a ridosso delle elezioni.
Al senato credo che voterò SEL al sol fine di non dae una stampella al PD per potersi alleare con Monti.
Sperando che tanti nel PD si sveglino e scarichino Bersani e tutto il vecchio apparato colluso con i malaffari degli ultimi vent’anni lasciando mano libera ad un Renzi o chi per lui con i tempi di longevità politica degni di una democrazia.
Possibile che i Casini, Berlusconi, D’Alema, Maroni e compagnia cantante sian sempre li da prima dei vari Clinton o Blair (per citarne 2) e che siano ancora qui a venderci favole a cui purtroppo in tanti continuano imperterriti a crederci?
Speriamo che riescano perlomeno a fare una legge elettorale uninominale cosicché quanto prima gli eletti debbano rispondere direttamente alla circoscrizione che li ha eletti piuttosto che al capetto che li ha nominati.
Febbraio 16th, 2013 alle 00:23
Ops,mi dimenticavo….
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
Febbraio 16th, 2013 alle 00:50
Io sono del partito del non voto. Per le ragioni che hai citato in fondo al tuo post, però andro’, anche se mi sembra di dare il mio assenzo a rubare. Credo che votare a destra o a sinistra cambia poco. Ormai siamo schiavi dell’europa e al di la’ delle deficenze e ladrocini dei nostri politici e’ la finanza che e’ marcia e fallita. quelli che fanno girare i capitali sono incapaci e corrotti, basta vedere Mussari che spende 3 miliardi…. e che tutto il mondo finanziario e non, sà che ha fatto una cosa assurda… e che fanno? lo eleggono PRESIDENTE DELL’ABI. e allora tu pensi che il nostro voto ha ancora un VALORE?
Febbraio 16th, 2013 alle 01:05
Il PDL più la Lega venivano dati dagli ultimi sondaggi intorno al 25 %. Tu David ti meravigli che ci sia chi li vota ancora. Ma il 25% in un paese non è una percentuale alta. Il problema è un altro: è la legge elettorale. Se la gente che è contro Berlusconi continua a dire che il PD non va bene, che è meglio Grillo, Ingroia, Giannino ecc., va a finire che il PDL vince con il 25%, mentre il 75% che è contro Berlusconi deve stare all’opposizione. Con questa legge vince solo chi arriva primo, non quanti voti prende. Chi non vuole Berlusconi, o vota PD o è come se votasse per Berlusconi.
Febbraio 16th, 2013 alle 01:19
Quando si dice essere distruttivi!!!!!
In risposta alle tante sollecitazioni ricevute da scuole e docenti, il M5S ha presentato un disegno di legge che prevede tra le materie d’insegnamento l’educazione antimafia nelle scuole medie e superiori siciliane.
Saluti Viola
Febbraio 16th, 2013 alle 01:50
@Mario T
Sinceramente ero immerso nell’agone politico, non ci pensavo. Però per il blog (dove qualcuno vi ha voluto leggere un clamoroso 40% al m5s) non ha importanza. Sono gli over 60 (l’Italia è un paese per vecchi, Bisognerebbe mandare i fratelli Coen a dirglielo a Grillo)che lo dovrebbero guardare e magari funziona il passaparola … grazie comunque! Sai , nell’82 Grillo girò una commedia trash all’italiana (regia Comencini):”cercasi Gesù” : senza irriverenza ma per ruzzare dico … E se nell’ultima settimana comparendo in TV ,Grillo facesse il miracolo?
Febbraio 16th, 2013 alle 02:31
@ Massimiliano ’71
Abbi pazienza , allora perchè chiedi dove era Grillo 20 anni fa? Limitati a dire che è un’eresia dire che Giannino abbia copiato Grillo. Lo dico anche io . Secondo te uno come Giannino, che ammette di aver votato Berlusconi e fa presentare il suo sito alla Marcegaglia copia Grillo? Che poi alcuni punti del programma siano simili è un’altro discorso. Dico solo (non a te, ma a chi non sa cos’è un meetup del m5s ad es.) basta con le critiche ‘televisive’ a Grillo.
Chi vuol criticare Grillo lo faccia dopo aver letto il sito m5s e si è fatto una PROPRIA IDEA.
Febbraio 16th, 2013 alle 04:25
Non parli del match con l’Inter. Scaramantico ?
Febbraio 16th, 2013 alle 07:44
Se a parma il sindaco (M5Stelle) non riesce a bloccare l’aumento di euro 1.400.000 ai propri dirigenti (http://www.nocensura.com/2013/01/parma-pizzarotti-aumenta-di-1400000-i.html) o a bloccare la realizzazione dell’inceneritore (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-03/termovalorizzatore-parma-141607.shtml) cavallo di battaglia del movimento, oppure, nonostante i tagli effettuati, aumenta l’imu e le addizionali (le più alte d’italia) o aumenta le rette degli asilo nido eliminando anche gli aiuti che le famiglie avevano per mandare i figli all’asilo o a scuola (http://www.parmaonline.info/notizie/2013/02/14/le-false-verita-sul-quoziente-parma_28301#.UR8llmeBcmQ), mi spiegate come sarà possibile bloccare l’acquisto degli F35,o a far rientrare i soldi dalle società di slot machines o a bloccare opere inutili come la TAV o a dare il reddito di cittadinanza? Ecco se mi spiegate questo sarò ben contento di dare il mio voto al M5Stelle altrimenti, mio malgrado, mi vedrò costretto ad annullare il mio voto, perché fra dare il voto al meno peggio o darlo a chi promette cose che non sono realizzabili (come fanno i vecchi politici giustamente disprezzati dal movimento) non ci vedo poi tanta differenza!!
Febbraio 16th, 2013 alle 07:55
David
Una Nota: il 223 di Antar penso sia passibile di censura, anzi lo spero…
Zac
RISPOSTA
Modificato, grazie,
David
Febbraio 16th, 2013 alle 07:58
Vedo che qualcuno non ha ancora capito che il programma di Giannino che cop a quello di Grillo era una bomba per scatenare i soliti protestanti.
E cacchio…
Febbraio 16th, 2013 alle 09:14
@Generale
io non sto a leggere tutti i post. Che ne so se quello che scrive al post 125 (che non sei te)è protestante o cattolico
E cacchio
🙂
Febbraio 16th, 2013 alle 09:24
@ Briscola: venti anni fa Grillo era a fare il comico. Satirico, censore dei politici, acido commentatore della società italiana ma pur sempre un comico, ed anche oggi a distanza di venti anni comico e’ e comico rimane. A meno che in questo nostra era contemporanea tanto civile ed avanzata il giullare improvvisamente possa ambire a diventare re.
Capisco si possa fare tutto a questo mondo, gli americani ci hanno già dato molteplici (cattivi) esempi in tal senso.
Ma paragonare Giannino (che stimo per nopn condividendo un accidente di ciò che dice) a Grillo e’ veramente un’eresia. Madornale.
Febbraio 16th, 2013 alle 10:07
@223: Antar ragioni tranquillamente all’incontrario: se il PDL prende il 25% (forse si ma forse anche no) l’altro 75% sarà fatto da partiti che si opporranno.
Se l’M5S prendesse il 20% il PD il 23% (sono esempi), il PDL non può governare.
Come la fai la maggioranza?
Certo se il PD si allea al PDL alla luce del sole (non sarebbe mica di fuori, se entra Grillo con una bella percentuale), per continuare a fare furti come hanno fatto fino ad ora che facevano finta di “sbranarsi” ma in realtà erano come Coppi e Bartali…
I cosiddetti ladri di Pisa.
Febbraio 16th, 2013 alle 11:58
A leggere quei fenomeni della politica che qui sopra scrivono che PD e PDL sono uguali e rubano tutti verrebbe veramente voglia di votare il PD !
Siete il massimo della superficialità.
Febbraio 16th, 2013 alle 12:24
Innanzitutto non condivido un blog che dovrebbe parlare di sport e della nostra amata viola che si dedichi a fare un dibattito di politica e poi se vuoi caro David e tutti voi dare il voto alle solite persone che ci hanno rovinato questo paese fatelo pure ma poi non vi lamentate!Io stò con i cittadini e non questi cialtroni!!!MOVIVEMENTO5STELLE!!Ciao e forza viola!!
RISPSTA
Dovrebbe parlare di sport? Me lo imponi tu? Io qui parlo di quello che voglio, lo sto dicendo da oltre sette anni e quindi delle due l’una: o non ci arrivi o sei distratto
Febbraio 16th, 2013 alle 12:59
Votalo, chi ti para, ma che PDL e PD-L facciano inciuci da 10 anni è evidente. Chi dice che veniamo da 20 anni di governo delle destre dice un falso storico infatti cdx e csx si sono spartiti, giorno più giorno meno, i 20 anni in 10 a testa.
Ma l’avete capito il trucco dello scudo fiscale o no? A gli uni serviva per far rientrare i capitali mafiosi, agli altri, che non andarono in aula per votare, serviva per rientrare coi soldi dei banksters MPS. Così, con un modesto pizzo del 5%, sono stati lavati i miliardi dei politici e dei mafiosi. Da me lo stato pretende il 65% fra lilleri e lalleri e senza sconti.
Febbraio 16th, 2013 alle 13:46
Sua insistenza Massimiliano 71
Io non so se scrivi per provocare come scrive il generale. Forse si, visto che dici che ho paragonato Giannino a Grillo. Citami il post. Comunque lo scrivo una volta per tutte. Per favore non parlate di Grillo se non l’avete mai seguito.Grillo, che non è un’economista come Giannino, lo ripeto, è da 20 anni che dice le stesse cose su :economia, rifiuti, energia, wi fi libero e gratuito, cemento zero (ricostruire e riconvertire) etc etc . Non è laureato in economia ma intende l’economia come dovrebbero intenderla i politici, non i DOTTORI COMMERCIALISTI, I BANCHIERI, GLI SPECULATORI DELLA FINANZA. Scritto male, ‘ecos nomos’ non sono i soldi, sono le cose. Come farle , come trasportarle etc Il M5s non è un movimento politico, ma di civiltà. Sul blog di Grillo,(che a differenza del tuo – ma chi voti te?- economista italiano Giannino), comico che non sarebbe nessuno ci SCRIVONO 4 PREMI NOBEL. Qui tutti si affannano a fare previsioni di vittoria: non seguono il m5s, al quale non interessa adesso la vittoria ma semplicemente entrare in buon numero in parlamento. E dopo si ride.
Chi è in Sicilia, ADESSO, si è ridotto lo stipendio del 70% e lo ha messo in un fondo della Regione per fare credito alla piccola impresa siciliana (Come gli uomini del Pd – PDL, vero?)
Già fatto! NON è UN PROGRAMMA.
Vedi, in questo modo tutti vedranno la differenza, altro che promesse elettorali. Cosa stanno facendo tutti gli altri?
Una missione di pace fra le tante, ultimamente. Dove? in Mali, che lì c’è l’uranio e i francesi dopo la razzia potrebbero anche spartire il bottino con noi. Il m5s parla di democrazia diretta, del cittadino che si impossessa delle istituzioni, sai quanti ingegneri, avvocati etc sono nel m5s a gratis, magari avendo chiesto l’aspettativa ? Mi sai spiegare perchè dopo 2 referendum , in cui tutti abbiamo chiesto l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ,questi continuano a rubare e l’acqua è sempre s.p.a? Questo è il sistema, più marcio ma democratico in cui vivi. Comunque, se ascoltando la Tv o leggendo il Vs giornale non sapete niente del m5s, presto potrete criticare con più cognizione di causa. Dopo le elezioni con un buon n° di parlamentari 5s.
Febbraio 16th, 2013 alle 13:49
ho scritto un post, non lo vedo. puoi vedere nella spam?
Grazie
Febbraio 16th, 2013 alle 14:09
O basta, via con le solite storie!
Questo è un blog privato del Guetta, non della Fiorentina!
Poi il guetta è legato alla Fiorentina, è tifoso fino al midollo osseo e va da sé che parla al 90% di Fiorentina, ma non è una regola.
Qui è bello perché si è parlato di tutto, ma proprio di tutto e, scusate se è poco, anche a un certo livello!
Qui ho potuto dire quello che ho voluto (ovviamente nel rispetto degli altri), e soprattutto ho ricevuto risposte con dei contenuti su cui meditare.
Io per primo ho espresso al Guetta la mia intenzione di votare Cinquestelle, che è stata rispettata (non per nulla mi ha risposto addirittura con un post!! E non lo dimenticherò!), così come io rispetto la sua.
Possibile che ogni volta che si esula dal pallone c’è qualcuno che protesta? A casa sua ognuno fa quel che gli pare, e questa è casa del Guetta, dove io vado a passare qualche ora in allegria e non solo, così come da ragazzo andavo a casa di qualche amico a parlare di Fiorentina, di passera e anche di cose più serie.
O forse a casa di amici si poteva parlare solo di sport?
Febbraio 16th, 2013 alle 14:25
Secondo me il PD e’ peggio del PDL ruba da piu’ tempo e’ in tutti gli apparati con una presenza costante da almeno 60anni ed e’ solo grazie al patto scellerato con la magstratura che gli viene risparmia la gogna mediatica
Basta vedere come si comportano i giudici sul caso Mps non e’ uscita una intercettazione mentre nel caso Fiorani Popolare di Lodi si sapeva tutto in tempo reale e le cifre in ballo erano molto inferiori quasi frazioni del danno del monte.
Ora invece si paga tutti e anche te Ombanchingh anche se tu lavor all’agenzia delle entrate ti tocca pagare
Febbraio 16th, 2013 alle 14:54
Beppe Grillo, durante un suo spettacolo nel 2000:
«E’ quattro anni che mi sono comprato il computer. Clicco, io non sono della società del click, questi lavorano con l’indice, noi apparteniamo alla società del pollice: con gli attrezzi, noi ci siamo separati dall’orango per il pollice, l’orango non riesce a prendere un attrezzo, noi sì».
(2000, spaccando un computer durante il suo spettacolo. Anni dopo aprirà il suo blog)
«Un computer pesa quindici chili, per farlo occorrono quindici tonnellate di materiali. Ogni sei mesi lo buttiamo nella spazzatura. E’ la tecnologia più pesante che esista».
(2000, sempre durante la crociata luddista)
Sul web trovate le immagini di grillo che distrugge un pc a martellate, cercatele, è semplice.
Ma se non frequenti un meetup… Ci viene detto!
“grillo parla di wifi da 20 anni….” Gulp!
Wifi da 20 anni?
Diciamo che il m5s ha tanta idee ma molte sono confuse.
Nippo
Ps, gli orango usano gli utensili. Pensate un po’, hanno anche l’alluce prensile. Ma se lo dice Grillo….. ITALIANI!!!!!
Febbraio 16th, 2013 alle 16:17
Concordo con Pico.
Il Guetta può, anzi, fa bene a ragionare d’ogni cosa.
Il calcio è solo una componente tra le tante della vita.
Ci son tante altre cose , forse più allettanti del calcio.
Mi dicessero: dovendo scegliere,sceglieresti cieco e non vedere più le partite,sordo e non sentir più la musica, impotente e non chiavare più, cosa sceglieresti?
Marianna cane!
Un ci sto nemmeno a pensare.
Cieco e impotente tutta la vita.
M’importa sega del calcio e delle phiae.
Per quanto mi riguarda anche io scrivo più spesso e volentieri quando il tema della giornata è extra calcio.
Perchè viene fuoril’impegno e la genuinità delle persone che scrivono.
Ci sono dei blog a giro dove da cinque anni non è stata scritta una sola parola che non ruzzolasse attorno al pallone.
Una noia mortale.
Una povertà tristissima.
A volte col mio amico strisciato Roberto Pickelaube s’andava a vedere il blog del Direttore di Tuttosport.
Mi veniva l’orchite per la vuotezza morale dei tifosi juventini che si lottavano contro i post di Interisti e Romanisti, acerrimi avversari.
No, qui non accadrà mai.
Il giorno malaugurato che il Guetta perdesse ì’capo, e ci proponesse di darci solo ed esclusivamente post calciofili, giuro,al terzo mese di sopportazione , mi immolo per voi, vo a Radio Blù, lo fo prigioniero , lo porto allo stanzone, lo lego ana roccatrice e gli fo scrivere i tread sul Governo, sulla storia, sui sentimenti, sugli accadimenti giornalieri di questa nostra vita.
Praticamente faccio come nel film Misery non deve morire. 😉
E allora…Ip ip urrà tre volte a David.
firmato
Tommy,il cane
Febbraio 16th, 2013 alle 16:18
Ciao David immagino di essere fuori tempo massimo e che il blog procede su altri post ma voglio comunque fare una riflessione. Premetto che non sono un militante 5 stelle ma devo ammettere che i luoghi comuni mi disturbano. E dall’inizio della campagna che accusano Grillo (un conto è distruggere (esercizio facile) e altra cosa è il costruire). Il problema e con sappiamo cosa farà il M5S se vincerà, ma sicuramente sappiamo che tutti gli altri non sono in grado di fare le cose per bene, sennò le avrebbero fatte prima (non pensi?). A questo punto meglio uno che non conosco o uno che so bene essere disonesto? E non venitemi a parlare di programmi fatti peggio o fatti meglio dato che nessuno in passato li ha mai rispettati.. Ciao Ale
Febbraio 16th, 2013 alle 17:32
A chi scrive dei Meetup posso dire che io sono iscritto a quello degli Amici di Beppe Grillo di Firenze (in rete dal 2005, a chi interessa), spinto dalle discussioni in rete sul pericolo che Campi si trovasse al centro di una vera e propria ‘bomba’ ecologica. Ho letto molti post. In effetti trovo incredibile che molti di quelli che dicono di aver intenzione di votare M5s non sappiano neppure cosa sia un meetup.Al contrario, quelli che dicono di non volerlo votare riportano solo le solite accuse ascoltate in TV fatte al xsonaggio e al m5s (come se ascoltaste le cattiverie dette dai gatti sui topi, senza sentire i topi). Mi conforta, perchè penso che supereremo di gran lunga lo sbarramento per entrare in parlamento (che all’inizio temevamo fosse portato al 10%), perchè come ho letto sopra quello è l’unico obbiettivo per queste elezioni, il resto sarà autocombustione dei partiti tradizionali per il futuro. Mi sembra una eccellente sintesi quella qui sopra di “briscola”. Mi sembra un voler criticare aspetti ininfluenti ricordare i vecchi spettacoli di Grillo; chiaro che se si parla degli anni ’90, la portata del web era chiara solo ad alcuni geniali individui (quando iniziai a scrivere sul mio pc 486 maledicevo chi mi costringeva a farlo), ma io ricordo ad es. gli spettacoli di grillo in cui parlava del motore ad H … Insomma il ‘marchio di fabbrica’ è sempre stato quello. Leggo la critica qui sopra dell'”orango”. Perchè non cercate (PD-PDL- Monti) di rispondere alle altre domande fatte nel post 237. Quello che non continuate a capire tutti è che il futuro del paese si giocherà non sull’economia, ma sul piano etico. Cioè continuate a dire
—–
A leggere quei fenomeni della politica che qui sopra scrivono che PD e PDL sono uguali e rubano tutti verrebbe veramente voglia di votare il PD !
——
insomma a cercare quello che ruba meno, x parlare terra terra. Il m5s fa una grande paura, ed ha già iniziato il suo comportamento virtuoso (anche a Parma nessuno scrive quello che è successo – censura -) e questo (l’ESEMPIO, non la predica) spazzerà via il vecchio modo di fare politica.
M5s
Febbraio 16th, 2013 alle 18:11
@ briscola: sei entrato in un discorso tra me e il Generale che accusava Giannino di aver copiato Grillo. E ti ho risposto di conseguenza.
Se ho sbagliato chiedo scusa,
Sta di fatto che il programma di Grillo, per quanto riguarda l’economia e l’energia è RI-DI-CO-LO. l’Ho scritto mesi fa e lo ribadisco adesso.
Quel programma per tua informazione l’ho letto, riletto e studiato: è un’accozzaglia di buone intenzioni buttate lì senza alcuna idea di cosa voglia dire governare uno Stato di 60 milioni di abitanti.
Ma ognuno è libero di votare per chi vuole, io quest’anno ho deciso di andarci e di sicuro non darò alcun voto utile. Ma altrettanto sicuramente non a Grillo.
Febbraio 16th, 2013 alle 18:29
Gino: sì lavoravo in AE (e non sono l’unico tra gli abituali frequentatori del sito) per questo conosco come funzionano gli strumenti che invece vengono narrati dalla quasi totalità della stampa in maniera ridicola. A quello che ho visto solo sul sole24ore sono comparsi articoli “ragionevoli” sul tema.
Sostenere che il redditometro e i controlli sui conti correnti blocchino i consumi è francamente risibile. O meglio: di sicuro li può rallentare se si è evasori costretti a tenere i contanti nelle cassette di sicurezze, non cittadini onesti. E a me è quello che fa rabbia della disinformazione. Si fa paura agli onesti e si crea un clima ostile a determinati strumenti che servono solo a scovare l’evasione. Quindi si raccontano le panzane sugli scontrini da conservare per anni, dell’inversione dell’onere della prova (che, e lo ripeto, la cassazione ha già detto non esserci), etc.
Quanto alla paura di perdere il posto: direi di no visto che nel 2011 ho vinto un ulteriore concorso per dirigente (insieme ad altri 109 su quasi 60.000 iscritti) e ci sono buone probabilità che i miei giorni all’agenzia delle entrate finiscano entro un anno…
Febbraio 16th, 2013 alle 19:09
caro gino la tua intelligenza è esattamente proporzionale alla vicinanza del mio lavoro effettvo rispetto a quello che ipotizzi: che capisci poco s’era capito dal primo post, resta inteso che di “ragionare” con un supericiale come te me ne frega il giusto; io ti citavo solo ad esempio della “mala italia”, fai finta di non avermi neppure letto.
passo e chiudo
Febbraio 16th, 2013 alle 19:27
Il problema non è votare CONTRO, è votare PER.
Della prima mandata segnalo i grillini, tanto per citare i primi che mi vengono in mente: troppo facile, ragazzi, sparare a zero su tutto e non riuscire a fare un programma realizzabile in concreto. La vs. carenza di struttura politica si evidenzia, ad esempio, nelle difficoltà emerse al comune di Parma e nelle “lezioni” di regole parlamentari che stanno prendendo molti vs. candidati alle Camere: non mi sembrano incoraggianti queste carenze, chi non è preparato se ne stia a casa sua.
Che poi gli slogan urlati da Grillo possano far presa sugli scontenti di turno è abbastanza logico ma il fondamento di una democrazia è votare PER e non CONTRO.
Il qualunquismo di Grillo fa il paio con le pseudo-demagogie di Berlusconi, leva IMU, leva tasse, leva tutto… ma se si levasse lui non sarebbe pensata male, purtroppo continua a raccattare voti ed io non credo che tutti lo facciano per un ritorno ma perchè gli altri partiti, sinistra e centro, non sappiano essere appetibili, e questi erano i voti che contava di raccattare Renzi, grande cervello della sinistra, ma tutti sappiamo come è andata.
Febbraio 16th, 2013 alle 23:37
Caro David sai forse sono distratto e non ho il tempo da 7anni come dice te di seguire il tuo blog ma ho altri impegni tipo il lavoro e il meetup da circa 5 anni e x caso oggi mi sono imbattuto in questa discussione dove non mi aspettavo di trovare discussioni di questo genere!Pensavo allo sport o massimo la salute del mitico Ciuffi(a proposito un grosso augurio e un forza Marione),x il resto sei liberissimo di e pensare quello che vuoi almeno ancora siamo in democrazia!Ti seguo alla radio da sempre e tifo viola come te e ho gioito e pianto insieme alla tua voce ma scusami se non condivido questa opinione politica!Bene ora ti saluto dopo questo mio lunghissimo post tra l’altro il terzo o quarto qui!Un salutone a te e forza viola!
RISPOSTA
Ma tu sei liberissimo di non pensarla come me, ci mancherebbbe altro.
Però mi deludi se pensi che qui non ci sia posto per questo tipo di discussioni, io non sono monopallico e questa è una palestra aperta, ciao
David
Febbraio 17th, 2013 alle 01:44
Massimiliano 71
Non devi scusarti, non capivo l’intervento, era curiosità.
Economia e commercio (come Nippo, mi sembra di capire)?
Viene comunque dopo l’etica, il non rubare, il fare in un programma anche l’accozzaglia di buone intenzioni, ma almeno mantenerle.
Vedi, i partiti del voto utile, sono partiti del voto PER, come scrive il signore nobile qui sopra, PER continuare ad essere presi in giro come negli ultimi 20 anni. Quindi se voto anche un’accozzaglia di buone intenzioni ma so che voto gente PERBENE,il mio non è un voto CONTRO, ma per questa gente. Allora non voglio tediarvi ma vi faccio notare che a 2 domande fondamentali per un paese democratico, non mi rispondete: 1 il vostro voto utile mantiene in poltrona chi non rispetta neppure la volontà del popolo sovrano con i referendum. 2 continuate a sostenere missioni dette di pace (e le spese relative)che fanno vergognare la >ranza degli italiani (ma come siamo populisti).
Per venire a voi, commercialisti? Il piccolo imprenditore nella mitteleuropa ci chiede: “What’s this?” . Non sono un commercialista ma, x dirne solo un’altra, una nostra bella intenzione è liberare dalla necessità di rivolgersi a voi (?) (leggi burocrazia) il piccolo imprenditore. Non sono belle intenzioni se in Europa questi chiedono “chi siete?”. Ho apprezzato molto la frase del dr. Guetta
‘se sto un po’ peggio io, ma stanno un po’ meglio gli altri, alla fine è un bene per tutti’.
Potrei parlarvi della parte del programma che riguarda il settore di mia competenza, ma vi vedo convinti delle vostre scelte già fatte ” mesi fa” e non vorrei sembrare “RI-DI-CO-LO”
In bocca al lupo.
Febbraio 17th, 2013 alle 09:04
Ti starò addosso su ogni cosa che dirai altro che passo e chiudo sarò la voce della tua coscienza stai attento ai concetti che esprimi rileggi piu volte
Febbraio 17th, 2013 alle 10:58
Il mio post prec nn era x te David ma per un certo Ombanchingh che ogni post che scrivo va a sindacare sulla mia intelligenza e
La mia capacita di capire in generale
Ora io dico se lui si crede di fare le pulci a me io le faro’ a lui
Scusa se non ho scritto che era rivolto a lui
Febbraio 17th, 2013 alle 12:52
Scusate, ma mi viene da ridere quando leggo di chi voterebbe Giannino ma non lo fa perché prenderà poco. Ogni opinione è lecita, ma veramente credete ai sondaggi e orientate il voto in base a quello che vi dicono? Non dovrebbe succedere il contrario? Prima si vota in base alle nostre opinioni e poi si guarda chi ha vinto. Altrimenti le elezioni è inutile farle. Fra l’altro, presumendo che ci siano circa 30 milioni di voti validi, l’1% di cui parlano molti sondaggi sarebbero 300.000 voti. Per un movimento che in 2 mesi ha raccolto 100.000 persone fra iscritti al sito e tesserati ed ha raccolto in donazioni più del PD? Via, siamo seri… allora se guardate i sondaggi online arriva anche al 6%, se girate su social forum e social network è fra i più apprezzati. Mi sembra che i conti non tornino rispetto a quanto ci raccontano. In ogni caso, visto che non ho alcuna intenzione di votare chi negli ultimi 18 anni ha perso ogni credibilità (di qua e di là), lo voto per avere la coscienza pulita e non per calcolo elettorale, sperando di dare il mio contributo perché entri in parlamento e che sia in compagnia di tante novità (anche se di 5stelle ed Ingroia non condivido molti punti), in modo da mandare a casa tutti i vecchi partiti. Poi si starà a vedere come finisce.
Febbraio 17th, 2013 alle 13:01
A Stefano di Prato
Manca tanto anche a me.
Febbraio 17th, 2013 alle 13:52
Discorso assolutamente qualunquista su Ingroia, se non altro perché rifacendosi al nostro amato calcio, quando si perde, si cambia. Ed il cambiamento non è né Berlusconi né, con eguali responsabilità, chi
ha favorito il suo lavoro (come il pd e la tanto paventata e mai neanche abbozzata legge sul conflitto di interessi). Si potrebbe discutere per ore, se non altro sei una persona dal pensiero trasparente e ciò che hai in testa, lo esprimi. Un saluto tutto dipinto di viola ( ed anche un po’ di rosso-:)..)
Febbraio 17th, 2013 alle 15:12
David, fermo restando che non condivido, benchè rispetto, il tuo punto di vista, mi piacerebbe capire, a parte portafoglio, età e frequentazioni femminili, che differenze vedi tra Renzi e Berlusconi. La mia domanda viene dal fatto che io tutta questa differenza non ce la vedo, mentre tu, a quanto pare, lodi il primo e parli male del secondo. Io invece prima di votare uno tra questi due, mi farei sparare.
Febbraio 17th, 2013 alle 18:24
@ Briscola: io non mi permetterei mai di dare di ridicoli a coloro che votano Grillo. Anzi, per coloro che scelgono il voto “a favore” e non “contro qualcuno” ho il massimo della stima. Non m’importa che votino per il PCL, o per Giannino, Grillo, CasaPound o Forza Nuova. A me danno veramente fastidio quelli che ragionano nei termini “io per voterei per X ma poi vince Y allora voto Z”.
Questa, per me, e’ idiozia pura.
Sul programma di Grillo: quello non e’ un programma ma un agglomerato di buone intenzioni. E come si sa dei buoni propositi e’ lastricata una certa via….
Non te lo nascondo: ho sempre pensato che la politica sia una cosa sporca, e ciò significa che anche una persona onesta che voglia governare deve essere pronta a dare e ricevere colpi bassi. Diciamo che per me Machiavelli aveva sostanzialmente ragione su molti punti.
Cosi’ ritengo che il programma economico di Grillo sia ridicolo perché privo di qualsiasi visione di insieme e di una strategia globale di fondo. E lo sai perché e’ privo? Perché un qualsiasi programma come dico io sarebbe impopolare e farebbe paura agli elettori. Prevederebbe più doveri che diritti per i cittadini (come dovrebbe correttamente essere il concetto di “cittadinanza”), prevederebbe il ritorno massiccio a fonti energetiche come il nucleare, prevederebbe un vero scontro con l’UE e con gli USA per riappropriarsi della nostra sovranità nazionale.
Ma di tutto ciò nel programma di Grillo non c’e’ traccia nonostante il comico genovese lo voglia far passare per un programma diverso dagli altri.
Mi auguro di sbagliarmi e che tu abbia ragione te, ma fino a questo momento non ho avuto alcun motivo per ricredermi.
Vediamo quando gli uomini di Grillo saranno in parlamento.
Un saluto e forza viola, che tra poco bisogna tentare di vincere in tutti i modi! 😉
Febbraio 17th, 2013 alle 19:17
Ragionamento e scelta assolutamente sensati e condivisibili. Anch’io voterò PD, è l’unica possibilità di cambiamento reale senza promesse mirabolanti ed irrealizzabili come quelle che arrivano dai populismi di B. e Grillo.
Febbraio 18th, 2013 alle 02:17
Sono sicuro che nessuno leggerà questo post, quindi mi sento più libero di esprimermi. Le ideologie (ovvero la Destra e la Sinistra)non esistono piu, non hanno piu ragione di esistere. Dunque, perchè votarle? per far continuare a governare gente inetta e indiscutibilmente poco avvezza all’onestà ?
esprimerò la mia preferenza elettorale nei confronti del movimento 5 stelle , per diversi motivi:
1 – hanno un programma (che non è affatto utopico)
2 – non accetteranno i rimborsi elettorali (specifico che secondo me i rimborsi elettorali hanno buoni intenti, ma ci vogliono anche delle regole chiare e restrittive per usarli, ed in italia ciò non avviene)
3 – è gente incensurata
4 – non possono fare piu danni di quelli che ne sono stati gia fatti.
Vorrei rispondere al post 257,nel quale si afferma che il programma politico di suddetto movimento è impopolare, e farebbe paura agli elettori… Di mia sponte posso affermare che codesto programma tende a responsabilizzare i cittadini molto piu di quanto non si faccia adesso, ma questa è la via che ha scelto questo movimento per cambiare la rotta socio-politico-economica in Italia,e d’altronde in tutta europa si fa già così. Nei blog del M5S si dà ampio risalto alle politiche energetiche rinnovabili (mi permetto di aggiungere da anni) a discapito delle fonti energetiche tradizionali (nucleare compreso), e purtroppo ci si prepara in previsione di scontri con l’unione europea su diversi fronti, primo fra tutti, il fronte euro. Ma non sono di certo gli unici a ricercare questa nuova via, in quanto in molti paesi europei (soprattutto nell’area PIIGS)si discute sulle utilita dell’area euro e dell’unione europea. E’ un’innegabile malcostume popolare prevalentemente italiano, quello di demandare tutte le responsabilità ai politici, e il M5S sta cercando di eliminarlo promuovendo la partecipazione di tutti i cittadini alla vita ed alle scelte politiche piu importanti del paese. D’altronde, Platone ammoniva più di duemila anni fà :
“Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori.”
Avrei molte altre argomentazioni da enunciare in favore di questo movimento, ma questo non è un blog politico, e percio concludo augurandomi che le elezioni dalla migliore formazione politica possile … ma il campionato vorrei che lo vincessimo noi 😀
FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2013 alle 07:28
@ Spartano: mi sa che dovresti rileggere il mio post.
Io circa l’impopolarità del programma di Grillo ho scritto esattamente il contrario di quanto hai inteso te! Ho scritto che io cerco un programma “impopolare” e quello di Grillo non lo e’.
Sulle rinnovabili: sono la più grande truffa legalizzata che potesse essere inventata. Quando ve ne accorgerete sara’ sempre troppo tardi. Fosse solo perché miliardi di euro di incentivi sono già stati sprecati a bischero sciolto.
Un saluto.
Febbraio 18th, 2013 alle 08:28
sono d’accordissimo con il post 19, aggiungo solo che i’ mi nonno poeromo, per 6 anni prigioniero in Germania per fare questa italia(minuscolo) a parte rivoltassi nella tomba, secondo me non andrebbe a votare e farebbe bene. Poi visto che siamo tutti così splendidi, perchè il voto deve essere segreto? Saluti da un altro pianeta
Febbraio 18th, 2013 alle 09:30
Ora che anche il sor Prodi è salito sul palco a portare la sua benedizione il PD è a posto.
Vu vincete di sicuro, la vittoria è già nelle vostre mani.
Ne sono certo, ma che dico, certissimo.
Vi faccio i migliori e più sentiti auguri.
Mi ha colpito la frase di Prodi:
«Questa squadra a differenza del passato resterà unita, perché ha imparato la lezione, e perché è fatta di uomini diversi»
Infatti, per non rinnovarvi troppo,avete anche la lista degli intoccabili.
Rosi Bindi
Anna Finocchiaro
Franco Marini
Cesare Marini
Giuseppe Lumia
Maria Pia Garavaglia
Beppe Fioroni
Gianclaudio Bressa
Giorgio Merlo
firmato
Tommy, il cane
Febbraio 18th, 2013 alle 11:53
Ciao David,
hai dimenticato (credo che tu sappia della sua esistenza) di citare Oscar Giannino e fare per fermare il declino.
Lui, sostenitore di Renzi, dopo la sconfitta di quest’ultimo alle primarie è sceso in politica per offrire qualcosa di diverso da tutti.
Il suo partito è fatto di gente nuova, onesta e competente. Se hai voglia guarda quale impatto avrebbero sull’economia le proposte dei vari partiti…
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/Speciali/2013/elezioni-la-prova-dei-fatti/notizie/pop_candidati.shtml
La migliore appunto sembra quella di Fare per Fermare il Declino.
Pensi che sia un voto inutile? I voti inutili sono solo quelli dati (tappandosi il naso) al meno peggio..
Ciao e sempre Forza Viola
Febbraio 18th, 2013 alle 12:30
Il partito di Giannino (che sosteneva Renzi), se venisse eletto sarebbe quello che produrrebbe i migliori risultati.
guardare qua per credere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/Speciali/2013/elezioni-la-prova-dei-fatti/notizie/pop_candidati.shtml
Smettiamola di andare a votare per il meno peggio tappandosi il naso!
Febbraio 18th, 2013 alle 12:46
No David, stavolta non sono assolutamente d’accordo. Sono cresciuto in una famiglia con tradizione di sinistra, dunque con grande rammarico devo dire che il più grave problema della sinistra italiana sta proprio nell’atteggiamento del suo elettore medio, atteggiamento che secondo me emerge chiarissimo nel tuo post. Il dualismo Berlusconi vs Comunisti che per 20 anni ha convinto milioni di elettore da una parte e dall’altra a votare turandosi il naso ha rovinato completamente un paese e portato bene solo a una banda di politici assolutamente invotabili, se non dietro la minaccia del “male peggiore” appunto. Ecco, a me questa logica del meno peggio o del pericolo dietro l’angolo se non voti per gli stessi mi fa proprio incazzare. Ci sono stati 20 anni di (scarsa) alternanza tra due schieramenti, DICO VENTI ANNI! Sono abbastanza per poter giudicare meriti o demeriti no? Sei contento di come il PD ha governato quando ne ha avuto la possibilità? Ti convince il modo in cui ha fatto opposizione a una destra che ci ha reso giustamente oggetto di prese per il culo in tutto il mondo? Se la tua risposta è SI, allora fai benissimo a votarli, altrimenti non capisco… Come si fa a parlare di meritocrazia per poi votare prescindendo nella maniera più assoluta da meriti e demeriti di chi ci ha rappresentati? Questo metodo non fa bene a noi, e non fa bene nemmeno alla politica (se per “bene” si intende stimolo a migliorare, se si intende arricchisce a loro ha fatto bene eccome). Concordo pienamente con te sul valore dell’atto di votare e su quanti si sono spesi affinché noi oggi possiamo esercitare questo diritto; ed è proprio per questo che trovo immorale votare turandosi il naso. Voterò liberamente, in buona fede e soprattutto a narici aperte.
Saluti e complimenti per il tema del post.
Sempre FV
Gabriele
Febbraio 18th, 2013 alle 13:52
Per Gianluca (Cucca) Post. n.99
Gianluca perdonami ma secondo me devi capire una cosa: loro hanno bisogno di Berlusconi! Tu ne sei la prova vivente. Elettore deluso che però, per l’ennesima volta, e senza alcuna aspettativa, tornerà a turarsi il naso e votare PD, nella ridicola convinzione che questo voto sia un argine al Berlusconismo. Loro ti dicono: ok Gianluca, siamo deludenti, privi di contenuti, poco efficienti e spesso e volentieri ladri… però attento perché di là c’è Berlusconi! E tu, come milioni di altri, LI VOTI. Fai capire che se non ci fosse il rischio Berlusconi mai e poi mai li voteresti, perché in fin dei conti ti hanno sempre deluso, non hanno rappresentato i tuoi ideali, non sono proprio come gli altri ma quasi… Capisci adesso a chi serve Berlusconi? Quanti milioni di votanti con il naso turato come te perderebbero il giorno che Berlusconi si ritirasse davvero? Un’ultima considerazione: come fai a considerare il PD un argine a Berlusconi? Dopo che per 20 anni non ha nemmeno mai accennato (proclami elettorali a parte) a limitarne lo strapotere? Berlusconi è funzionale ad un mantenimento di quote elettorali, quelle acritiche, o in buona fede illuse che ciò che non si è fatto per 20 anni si farà prima o poi. Spero che tra questi alla fine non si conteranno due ex-ragazzi degli anni 60 come te e David.
Saluti
Gabriele
Febbraio 18th, 2013 alle 16:38
@Spartano
_______________
tende a responsabilizzare i cittadini molto piu di quanto non si faccia adesso
_________________
DEMOCRAZIA DIRETTA
Il mio timore è che i cittadini non vogliono essere responsabilizzati ma solo comodamente rappresentati ed avere la coscienza a posto. LA POLITICA SI è SEMPRE FATTA COSì, COME SI FA A CAMBIARE?
—————-
Infatti, leggo,
la politica è una cosa sporca.
———————-
dILETTANTI: ci indicano come dilettanti. Invece la Gelmini o le donne con i labbroni rifatti, (20 anni di gente così) sarebbero professionisti! La rete aiuterà, renderà non utopico questa partecipazione diretta alle istituzioni: potrebbe essere già uno strumento di trasparenza per le spese (noi invece abbiamo il falso in bilancio), la discussione dei problemi locali da parte del cittadino (vedi i meetup), etc etc di questo ne parla solo il m5s, CHE SAREBBE POPULISTICO ED UTOPICO. Però in passato 15 anni fa Grillo (POST Nippo) spezzava i PC a martellate (di rifiuti però ne parlava già)!! MA
CHE RAZZA DI ARGOMENTAZIONE è?
per il resto, e mi riallaccio a quanto leggo sopra ANCHE NEL CALCIO SI DICE ‘SQUADRA CHE VINCE NON SI TOCCA.
E squadra che PERDE (DA 20 ANNI)?’
@Massimiliano71
__________
prevederebbe un vero scontro con l’UE e con gli USA per riappropriarsi della nostra sovranità nazionale.
_____________
Programma del m5s
ti ricordo, al volo
1 referendum per decidere sull’euro
2 missioni di pace (perchè appoggi i francesi in Mali, che ci fai in Afghanoistan etc : MA LA PAROLA NATO TI DICE NULLA? iL pd VUOLE USCIRNE ?)ARMAMENTI ETC
scusa ma i programmi degli altri partiti dicono qualcosa di siomile in proposito?
Febbraio 19th, 2013 alle 00:08
la politica non e’ amore non e’ religione o tifo dove uno se non cambia idea non fa male a nessuno ma………..dopo 50 anni di prese per il culo uno deve e dico deve essere in grado di cambiare idea……..perche io sono tifoso della fiorejtina forse perche’ lo era mio padre o forse perche’ sono natl a firenze ma non posso essere comunista perche ‘ sono toscano.
Febbraio 19th, 2013 alle 07:33
@ chianti giano: quello che voterò io si’, anzi dal mio punto di vista dice molto di più e molto meglio. Cerca a giro e lo troverai….partecipa pure alle tribune elettorali nazionali, quindi non e’ troppo difficile da individuarlo.
Pigliera’ lo 0,1% ma chissenefrega?
Febbraio 19th, 2013 alle 16:09
Caro David, politicamente sto da tutt’altra parte, ma se tutti gli “schierati a sinistra” fossero come te, allora sarebbe un grande paese questo! Purtroppo non è così però
Febbraio 19th, 2013 alle 18:53
*dovrei mettere la mia croce su chi mi avvantaggerà economicamente*
Per la maggioranza degli italiani votare invice significa proprio il contrario.
Che dire?
Complimenti!
Febbraio 22nd, 2013 alle 10:43
Io invece non voterò mai chi sostiene l’inutile, costosa e ambientalmente catastrofica TAV, chi non ha fatto una legge sul conflitto d’interessi, chi ha dato a Mediaset le concessioni in cambio soltanto dell’1% di fatturato, chi ha permesso a Mediaset di quotarsi in borsa quando era piena di debiti, chi ha permesso a Rete 4 di continuare a trasmettere nonostante avesse perso la gara, chi nel biennio 2006-2008 non ha cancellato neanche una delle leggi vergogna (prescrizione dimezzata, falso in bilancio etc…)anzi ne fecero qualcuna (sull’abuso d’ufficio…), chi appoggiò l’aggressione alla Serbia e riconobbe l’indipendenza del Kosovo, chi sostenne Napolitano, intento a ostacolare le indagini sulla trattativa stato/mafia, chi ha votato il decreto salva Ilva, (meglio noto come salva killer), chi incontrava segretamente Ligresti per concordare una colata di cemento alle porte di Firenze, chi si assentava, divenendo decisivo, nella seduta parlamentare decisiva sullo scudo fiscale, chi ha sostenuto l’ultima guerra coloniale in Libia (leggasi le cronache di Thierry Meyssan), chi partecipa alle segrete riunioni finanziar-massoniche del Bildenber (D’Alema e Letta)
Febbraio 22nd, 2013 alle 10:50
Dimenticavo: chi ha fatto carne di porco di Mps e chi lodava Giampiero Fiorani.
Febbraio 22nd, 2013 alle 10:51
E chi ha allentato le tutele dell’articolo 18
Febbraio 23rd, 2013 alle 07:13
caro David,sono Gianni, scrivo tardivamente sul tuo blog in merito al tuo articolo, siamo amici di vecchia data, giocavamo nel Maccabi insieme, ti stimo moltissimo per la bella persona che sei. Condivido solo in parte il tuo pensiero, perchè sono dell’ avviso che prima di costruire forse è il caso di abbattere il vecchio sistema, che garantisce molto a pochi e poco a tanti, dove i partiti si sono spartiti tutto, anche il futuro nostro e dei nostri figli, non si può votare un partito, quello che indichi tra le righe tu, che ha mostrato di non voler far vincere, cambiando le regole del gioco in corsa, un ragazzo voglioso di cambiare la politica, un partito che dietro le quinte ha governato gli enti locali e ha causato un disastro chiamato MPS, scandalo di gran lunga superiore al caso Parmalat.Degli altri non parlo perchè sono ugualmente impresentabili, credo che in questo momento solo una forza sia in grado di rompere con il passato, si chiama movimento e raccoglie gente di destra e sinistra incazzata, che vuole al governo gente onesta e capace con la passione della politica. Sono ideologicamente di destra ( destra democratica e liberale )però condivido in pieno una frase di Cheguevara ” quando si fa una rivoluzione non basta abbattere un dittatore, occorre abbattere un intero sistema!!!” E domani inizia la rivoluzione. Ti abbraccio