Ansia da prestazione o ridimensionamento?
La risposta ce la darà la partita contro l’Inter, quella di ieri sera è stata troppo brutta per essere vera.
Ci siamo squagliati nel gelo di Torino dopo venti minuti, eravamo molli e presuntuosi.
E qui ci metto anche Montella, perché ancora mi ricordo l’arrabbiatura di Prandelli qualche anno fa all’Olimpico, quando Pazzini disattese agli ordini del tecnico e non marcò Liverani che fece vincere la Lazio.
E’ un peccato di lesa maestà mettere uno fisso su Pirlo e non farlo giocare come se fosse venuto a fare una scampagnata alla Brencola, luogo ameno di incontri calcistici, dove si gioca senza mai preoccuparsi dell’avversario?
Se all’inizio loro raddoppiavano addirittura su Pizarro, siamo così forti da lasciare libero un signore che, carriera alla mano, mi pare più forte del Pek?
E comunque non è solo quello, perché Jovetic sta diventando un caso serio e in attacco annaspiamo come nelle più logiche delle previsioni.
Cos’abbia il montenegrino è un bel mistero, ieri sera oltre a non combinare quasi niente mi sembrava pure imbolsito, lento, al limite della svogliatezza.
Se poi ci mettiamo la difesa in cui il migliore è stato Savic (Gonzalo e Roncaglia da mettersi le mani nei capelli, per chi li ha…) e una Juve fortissima di testa e di piede, ecco spiegato un amarissimo disastro.
Riflettiamo su questo: in tre gare su quattro contro Conte non l’abbiamo mai vista: ci hanno umiliato, disintegrato.
Giuro che al prossimo Fiorentuina-Juvetus impongo un approccio minimalista alla partita, perché per come sono andate le cose (e con tre tecnici diversi in panchina) ha ragione chi ci prende in giro e ci dà di provinciali: partiamo per suonarle e ce le danno di santa ragione.
Febbraio 10th, 2013 alle 08:33
Sono sfatto…
Febbraio 10th, 2013 alle 08:38
ci hanno fatto male. loro avevano fame e voglia e noi no. onestamente non mi riesce salvare nessuno, quindi sono abbastanza contento non è possibile che tutti siano diventati dei polli.
mi auguro che montella comprenda che jovetic avrebbe bisogno di stare un pò a riposo, già con il parma se non fosse stato per il goal la prestazione era nettamente insufficiente.
Toni non può reggere questo ritmo, quindi una in campo e una fuori è il massimo che ti può dare e più che va avanti il campionato e meno presenze può garantirti.
romulo…….lasciamo perdere se non abbiamo di meglio come riserve siamo messi maluccio.
dietro un po’ più di cattiveria e meno fronzoli.
Febbraio 10th, 2013 alle 08:39
Analisi perfetta. Il fatto è che ho visto una squadra in palla, sul pezzo, concentratissima, ognuno conscio su ciò che fare mentre l’altra molle, senza idee, nessun raddoppio, sfilacciata, quasi svogliata. Ripeto: son sfatto!
Febbraio 10th, 2013 alle 08:43
Torno a dire che il fatto di non aver preso giocatori adatti a risolvere la seconda parte del campionato é COSA GRAVE.
A fine agosto strepitavo che mancava una punta ed i pretoriani come al solito gridavano al miracolo del mercato fatto e che dovevamo attendere di vedere il mirabile gioco di Montella e Luca Toni redivivo.
A novembre già si cominciava a capire che chi avevamo in attacco era insufficiente come del resto tutti da due anni in qua.
A gennaio tutti auspicavamo l’arrivo di una punta che manca da tre anni, un vice pizarro un difensore.
EBBENE SONO STATI PRESI GIOCATORI INUTILI ALLA CAUSA, DESTINATI A GIOCARE, PER VARI MOTIVI, IL PROSSIMO CAMPIONATO E NON QUESTO (SE NON, FORSE, PER QUALCHE PARTITA PIÙ AVANTI).
BUTTATO ALLE ORTICHE UN ALTRO CAMPIONATO (come al solito), UN’ALTRA COPPA ITALIA E UN’ALTRA QUALIFICAZIONE ALL’EUROPA. E SOLDI DA QUESTE COMPETIZIONI.
COI GRANDI DLLA VALLE NON SI VINCE NIENTE.
Casomai si sopravvive.
E basta.
PERÒ, BISOGNA PENSARE A GUBBIO, MI IMMAGINO… E QUINDI ESSERE FELICI DI QUELLO CHE ABBIAMO.
MA COSA ABBIAMO?
IO HO CHIUSO, MI HANNO STANCATO CON I MEZZI ACQUISTI ED I VIVACCHIAMENTI.
ADESSO, PUR RICONOSCENDO LE DIMENSIONI DELLA NOSTRA FIORENTINA, MI HANNO STUFATO.
O NON ERAN QUELLI CHE NON CI STAVANO AD ARRIVARE SECONDI?
TANTE CHIACCHIERE E DISTINTIVO.
SPENDETE E CONCLUDETELA UNA VOLTA PER TUTTE QUESTA INCOMPIUTA, CHE LO È FIN DAI TEMPI DI PRANDELLI,
ZERO TITOLI, CARI DELLA VALLE E SEMPRE UMILIAZIONI DALLE ALTRE TIFOSERIE,
E SI DEVE VEDERE PERFINO LOTITO CHE PRENDE CAMPIONI E NOI I LARRONDI DEL CACCHIO.
JOVETIC, VAI AL POGGIBONSI.
Febbraio 10th, 2013 alle 08:44
A dirla tutta siamo stati tutti quanti presuntuosi: allenatore, giocatori, giornalisti locali, tifosi. Chiaramente generalizzando faccio torto a qualcuno. Comunque questo atteggiamento della squadra di voler “entrare in porta con la palla al piede”, era già presente. Meno tacchi e più puntate. Vediamo se l’abbiamo capito con questa ennesima ripassata. Ancora mi girano che è una meraviglia.
Febbraio 10th, 2013 alle 08:45
La squadra sta prendendo il puzzo dell’allenatore e della proprietà!Non si lotta,non si protesta,non ci si lamenta,non ci si arrabbia e la rabbia la trasformiamo in rabbia calcistica positiva!Noi siamo la Fiorentina dei DV,seria (senz’altro),morigerata,virtuosa,pacata,signorile!Peccato che il mondo,purtroppo è degli squali e non delle sardine!E il fatto che non si possa giocare da provinciale,mai e molto presuntuoso!Chi lo pretende (i dv),devono mettere la dirigenza e l’allenatore in grado di farlo e ci vuole solo una cosa…..”i piccioli”!
Di Jo-Jo non parlo più finchè non avrà fatto almeno un mese di panchina e un bagno di umiltà! Top player del ca@@o!
Febbraio 10th, 2013 alle 08:48
Al posto Di jojo una punts da 20 reti e basta
Febbraio 10th, 2013 alle 08:51
Sottoscrivo tutto.
E lo sapevo anch’io che un me ne intendo di calcio che bloccavano Pizzarro e vedere Pirlo solo in mezzo al campo mi sembrava impossibile.
Nel secondo tempo mi sembrava la squadra di Sinisa.
E poi i tre difensori…., ogni tanto anche una palla in tribuna, non a vucinic.
Fabio
Febbraio 10th, 2013 alle 08:52
Niente drammi e non facciamo di Montella un nuovo corvino ovvero il migliore mai criticabile per poi prenderlo a “sassate” quando la frittata finale era stata gia’ cotta e servita
MONTELLA ha dimostrato di essere BRAVO ma ancora INESPERTO, fa errori e imparera’ ma certo a torino nella partita che conta (anche per il morale) non si impiegano due punte che non pressano la difesa e il signor pirlo quando ha palla nel suo centrocampo. Se hai due giocatori messi male (parole sue)al max ne impieghi uno (se indispensabile) altrimenti parti gia’ monco
Ma quello che e’ mancato e’ stato soprattutto la grinta perche’ troppi sono stati i palloni che ci hanno portato via come se fossimo a giocare un amichevole e questa e’ la SUA COLPA maggiore perche’ il carattere della squadra riflette quello dell’allenatore
Quindi questa volta Signor Montella poche scuse altrimenti si restera’ sempre al palo, “studiare” e imparare dagli errori ovvero cambiare certe sue scelte e atteggiamento alla squadra quando serve perche’ si capisce che sei bravino ma ancora impreparato
Febbraio 10th, 2013 alle 08:52
…il nostro atteggiamento ed il nostro “non” gioco ha sicuramente favorito i gobbi ma è altrettanto vero che purtroppo sono più forti di noi, se non altro come organico nel suo insieme. Non dimentichiamoci però che all’andata furono annichiliti e la palla non la videro mai…per cui sarei più misurato nei giudizi. Noi siamo involuti in maniera eclatante ed è pur vero che Roncaglia e Gonzalo non siano dei fuoriclasse ma neppure i due scarponi visti ieri sera. Mi auguro solo che la società si stringa intorno alla squadra e che Montella riesca a trovare il bandolo della matassa. Jovetic top player ? Sicuramente è un ottimo giocatore (almeno ce lo ricordiamo così) ma definirlo tale mi sembra un’esagerazione. Romulo non ho ancora capito che giocatore sia e soprattutto quale sia il suo ruolo (se ce l’ha)…..ma forse è colpa mia che m’intendo poco di calcio. Se penso che fino a dicembre avevamo una difesa che era considerata una delle migliori…..mi chiedo se dopo le feste siano tornate le brutte copie di tali giocatori. Incredulo !!!
Febbraio 10th, 2013 alle 08:53
un so che dire,,la partita piu brutta proprio contro di loro,poi jovetic…..ora basta e’ scandaloso,va bene tutti hanno fatto ridere,ma lui tutte le partite,sono incazzato nero
Febbraio 10th, 2013 alle 08:53
Perfetto David. Partiamo in vistoso stato di eccitazione, poi ci prende l’ansia di fronte alla bella signora, e puntuale la cilecca! E stamani, nel contado, sarà impossibile infilarsi nel consueto bar senza essere, giustamente, presi per il sellino.Siamo stati presuntuosetti ed inconsistenti, come il ns. top player la cui sostituzione mi è parsa l’ episodio più emblematico di questa ennesima umiliante sfida con la Juventus. Cominciamo a pensare un po’ da provinciale o la qualificazione europea si farà difficile.
Febbraio 10th, 2013 alle 08:56
Affermo che io ieri ci avevo sperato e tanto!Avevo visto le prestazioni proletarie di Sampdoria,Inter e Genoa e ho pensato,noi che abbiamo più classe gli mangiamo!Però,col senno del poi penso che per chiudersi in 9 dietro la linea della palla e ripartire bisogna avere due punte che lo sanno fare(ripartire),e noi così”nobili” non ne abbiamo nemmeno una!O forse una si,per l’anno prossimo!Siamo presuntuosi e snob,speriamo che la batosta serva a rasserenare lo spogliatoio (ci sono grosse nubi)e a farci fare un bagno di umiltà!
Febbraio 10th, 2013 alle 08:59
Caro David, è stata una partita strana, molto strana, quasi sospetta, direi quasi da inchiesta calcioscommesse !!
Ci sta in una partita che due o tre elementi giochino male, ma ierisera hanno giocato male tutti, quasi di proposito : il Pek per sbagliare venti palloni in una partita o stava giocando con la febbre alta, oppure…… vengono cattivi pensieri, idem per Jovetic !!
Accusatemi pure di dietrologia ma in questa partita ci sono state troppe cose e tutte insieme che non tornano !!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:00
Abbiamo rimediato una grassissima figura di m..
Non mi interessano ne’ le analisi ne’ le giustificazioni. Non hanno corso, non hanno morso le caviglie, eppure la juve aveva avuto undici nazionali rientrati soltanto giovedì contro il solo nostro Cuadrado.
Forse Toni nel suo discorso allo spogliatoio doveva ricordare che oltre ad andare in 20.000 all’aeroporto se vincevamo, ci saremmo incazzati in 40.000 se ci avessero regalato una figura indegna come hanno fatto ieri sera.
Adesso immagino che arriveranno i pompieri del blog a gettare acqua sul fuoco. Facciano pure, contenti loro, ma una partita ridicola come quella di ieri sera io non me la scorderò per parecchio tempo.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:00
Mah…tutte le volte che vi sento ragionare prima della partita con la Juve,in quella maniera,come se foste tifosi del real Madrid,del Barcellona,del Manchester United,mi dico:”…no,forse sbaglio io..mi fai andare a rivedere l’ultima volta che hanno vinto uno scudetto …”
E puntualmente vedo sempre la solita scritta 1955/56 –1968/69.
Cioè,la preistoria del calcio.
Dopo….il nulla.
Eppure oh….a sentirvi ragionare…”si va di li,si sfa di la…son nervosi…hanno paura…”.
Secondo me avete perso di vista qual’e’ la realtà della vostra squadra,della vostra tifoseria o del vostro palmares.
È inutile oggi leggere tutti i vostri commenti disfattisti su Jovetic,Della Valle etc…
La vostra linea e’ quella …6’/10′ posto…ma non quest’anno…come tutti gli anni.
Gli approcci così brillanti,così aggressivi,li dovete fare contro quelle della vostra fascia ….Catania -Parma-Udinese…perché sennò poi succede come al solito o come l’anno scorso tutti gasati con le parrucche in mano,eppoi dopo mezz’ora che perdevate 5-0 vi picchiavate in curva tra di voi.
Vi saluto,ragazzi…ma date retta…non vi ci arrabbiate che vi ci ammalate…
Nel calcio ci sono le categorie e vanno rispettate….sennò Pirlo sarebbe Pizzarro o Buffon,Viviano…
Ah….come vedete non ci sono offese ma solamente constatazioni inconfutabili…non sprecatevi neanche ad offendere,non sarebbe giusto perche mi sono posto in maniera totalmente contraria ma educata….e tanto,poi,non ci scendo a quel livello….mi provincializzerei troppo
Febbraio 10th, 2013 alle 09:03
Purtroppo ieri a Torino abbiamo portato a spasso il pallone per il campo e niente di più.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:03
Malgrado la nostra fiducia in una vittoria dei viola, tutti noi sapevamo che la sconfitta era preventivabile.
Però c’è modo e modo di perdere.
Ieri a parte i primi 15/20 minuti dove avremmo potuto anche segnare (e forse poteva cambiare la partita), i nostri sembravano quasi che giocassero una amichevole, giocando lenti e impacciati ed incapaci di cambiare ritmo.
Diciamo la verità, ci hanno asfaltati, con un gioco intenso e continuativo, con un pressing altissimo, con i due attaccanti sempre pronti a pressare il nostro portatore di palla (a differenza nostra), con il Dottor Pirlo libero di decidere cosa fare in ogni zona del campo senza che nessuno gli chiedesse: scusi dove va Lei?
Anche i nostri esterni, come Pasqual non è mai riuscito ad arrivare a crossare dal fondo, ma spesso dalla tre quarti.
Segno che Conte la partita l’ha preparata bene facendo giocare la giuve come al solito ma con particolare attenzione ai nostri punti forti e a quelli deboli.
Chapeau! ( E mi costa dirlo)
Pizarro non l’ha quasi mai vista e pressato come era a turno da matri, vucinic, vidal, marchisio, ha continuto a tocchettare la palla tre quattro volte invece di darla via subito, perdendone un’infinità.
Dei difensori meglio non parlarne, se giochi con la difesa a tre devi sempre essere concentratissimo ed evitare di fare dribbling in area o colpi di tacco che non servono a nulla.
Gli attaccanti non pressavano il loro portatore di palla et voilà la frittata è fatta.
Infine io credo che a questo punto bisogna prendere atto che JoJo, non è più lui e non so perchè.
Lento, appesantito, avulso dalla manovra, non riesce a saltare l’uomo né ad inquadrare la porta.
Ormai dall’infortunio è passato un bel po’ di tempo, che succede?
Ieri credo che anche Montella abbia preso atto che sostituirlo non è più un peccato di lesa maestà.
Sono annichilito, David e c’ho pure la febbre.
Che fine settimana di cacca.
un saluto
Lucky
Febbraio 10th, 2013 alle 09:04
vi abbiamo semplicemente ridicolizzati…..tutti gli anni la solita storia partite fieri per TORINO e tornate a casa sconfitti…….avete sparlato un settimana sul come venire a TORINO a vincere…avete fatto un tiro in porta con JOJO (TENETELO PURE) e poi ci avete fatto allenare in vista della CHAMPIONS….. le cose piu’ belle gli ole’ dall’80esimo in poi e il “sotto la curva VIVIANO sotto la curva”…..aspetto sempre le dichiarazione del dopopartita di ADV.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:05
Partita orrenda, giocata senza nerbo, in completa balia degli avversari, i peggiori avversari peraltro con cui finire in bambola.
Lì per lì ho pensato all’ansia da prestazione, ma c’è da dire che alcune cose (lentezza della manovra, errori madornali in disimpegno difensivo) si stanno vedendo ormai da inizio anno con frequenza preoccupante..il che fa pensare che ci possa essere un problema “strutturale”..domenica con l’inter fondamentale vincere, testa bassa e lavoro sodo.
Jovetic: non sono mai stato un dietrologo nè un complottista, ma sto seriamente inizindo a stufarmi di vedere questo ragazzo giocare “alla meno”..è stato un anno fermo, atteso e amato come il messia, decisivo in quattro/cinque partite (a esser boni) e, appena rimessosi in piedi in condizioni decenti, ha cominciato a far le bizze da primadonna..cominci a dimostrare di valerli i soldi di un top player..e per me domenica è da panca, vediamo se gli passano un po’ di grilli
Febbraio 10th, 2013 alle 09:06
A forza di perdere giocando bene, siamo arrivati a perdere giocando male.
Credo che i numeri, dalla sconfitta col Pescara in avanti, ci condannino. Se si guarda ai gol fatti e presi, bisogna ammettere che è tempo di cambiare modulo.
I giocatori quelli sono, e le ormai croniche
porcate difensive impongono una condotta e un atteggiamento diverso.
Cominciamo a cercare di non prenderle, please.
Attenzione a Jovetic. E’ poco interessante se è scaduto o se non si impegna per “ramadanite”.
Ma stiamo giocando in dieci da tante partite, e non ce lo possiamo permettere.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:08
Diciamo la verità, ci hanno dominato, la Juve ha giocato con cattiveria, noi no.
Noi abbiamo scherzato con il fuoco e ci siamo bruciati.
A jovetic darei un turno di riposo, questo non ci serve.
Roncaglia ha regalato due rete ed ultimamente ne ha combinate diverse.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:09
Ma perché Jovetic deve avere il posto fisso in squadra? Perché dobbiamo giocare in dieci? Inoltre non abbiamo un filtro davanti alla difesa: a cosa serve Romulo? Non costruisce un’ azione degna di nota, non prende mai la porta, non fa un passaggio filtrante. Ieri non ho contato le volte in cui ha dribblato a rientrare verso la porta, per poi scaricare la palla al compagno più vicino….. Ieri la coppia d’ attacco da schierare era Ljajic-El Hamdaoui, con l’ incarico a turno di marcare Pirlo in fase di possesso palla della Juve. Ma i presuntuosi sono noti per non imparare mai nulla: di lezioni come questa ne abbiamo già prese molte quest’anno e non solo con le grandi come Inter e Roma, ma anche col Pescara, col Torino, con la Samp. Inoltre nessuno sottolinea come durante le festività anziché impostare una preparazione atletica come si deve, si sono lasciati i giocatori di farsi 10 giorni di vacanza: prima avevamo 60 minuti di intensità superiore agli avversari per ogni gara, poi 40, adesso reggiamo sì e no per 25 minuti: complimenti!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:09
Il montenegrino è un giocatore normale!!!!!! Ecco cosa ha. Finiamo la di prenderti in giro credendo lo o facendolo passare come un fuoriclasse.
La squadra per mano non la prende mai…. Mi ricorso una partita a Torino dove sullo 0-2 un signore di nome del Piero prese per mano la rubentus e furono dolori….
Tutto qua il problema.
E poi basta con la presunzione, con gli errori. O Davide ma ti ricordi cosa commentavi lo scorso anno…. Quante lacrime abbiamo versato gli ultimi due anni????? Il fatto è che questa squadra sta studiando per diventare assieme al suo allenatore che ha sulle spalle una manciata di panchine.
Vogliamo essere disfattisti???? Non credo.
Vogliamo criticare ancora i Della Valle???? Volete scambiare Giuseppe Rossi con Anelka?????
Il fatto è che una ricostruzione, io quest’anno ho cambiato 13/18 della squadra esordienti dove alleno, ha bisogno di tempo e passa da alti e bassi.
Sono stati presuntuosi????? No, questi ragazzi sono ottimi professionisti, forse hanno solo pensato di aver montato uno scalino in più.
Io quest’anno mi diverto da matti, e dopo due anni mi faccio anche tutto il tuo straordinario dopopartita finalmente sereno e convinto che presto torneremo laddove questa proprietà ci ha portato per anni.
La Fiat continua a licenziare gente, i Della Valle pagano le spese per la scuola ai propri dipendenti.
Orgoglioso di questa proprietà e della nostra maglia.
SEMPRE
FORZA VIOLA……
È FORZA MARIO….. L’unica cosa che mi manca perché la stagione sia perfetta è lo spazio autogestito.
Enea viola dentro
Febbraio 10th, 2013 alle 09:09
Concordo su tutto David…siamo partiti con gente che voleva tornare alla stazione, lezioni di calcio allo Juventus stadium, stavolta glie le suoniamo ecc.ecc. ma la realta’ e’ che il 2-0 e’ un risultato bugiardo perche’ poteva finire in goleada…il loro centrocampo ci ha disintegrato, giocavamo a 20 metri dalla loro linea mediana…Pirlo e Vidal mostruosi…sono incazzato nero…ma Vince’ tu le prepari le partite o pensi di essere talmente forte che sono sempre e solo gli altri a doversi preoccupare di te? Ieri la prima squadra di calcio della serie A raddoppiava e triplicava ed aggiungo RANDELLAVA su Pizarro e Cuadrado…tutto ha un limite 7 partite 4 punti se non e’ crisi questa? Mi fermo perche’ sono un fiume in piena troppo deluso ed arrabbiato…le ultime parole li spendo sui dolori del giovane Stevan…ti accomodi in panca per favore?
Febbraio 10th, 2013 alle 09:12
valerio post 12 ,uno come te che si alza presto e viene a vedere violanews e’ proprio malato.sei della juve .vai su juve channel,noi saremo provinciali idioti perdenti etc ma fieri di essere onesti,ti ricordo che avete alzato la prima coppa campioni con un rigore a centrocampo e 39 morti a bordocampo,gia questo dovrebbe farti vergognare.poi moggi, conte, bettega ,lapo ,agnelli ,marotta ,mauro,un ti bastano?vai a cacare brodo
Febbraio 10th, 2013 alle 09:14
Quando si gioca con un avversario più forte, in genere la logica dice che se lo affronti a viso aperto questo ti fa un culo così. Se il pescara fosse venuto a firenze e avesse giocato a viso aperto contro di noi (che siamo nettamente più forti del pescara)avrebbe perso 10 a 0: invece una scelta tattica prudente e un po’ di culo lo ha portato alla vittoria. Insomma la filosofia di Montella sembra proprio inadeguata quando si gioca con certe squadre. E poi, ragazzi nel calcio si fa gol quando si prendono gli avversari in contropiede, quando la squadra fa in modo di creare spazi agli attaccanti. Il portiere non si lascia solo, si cerca di proteggerlo altrimenti fa sempre la figura del bischero. Se esce anche per pochi minuti un giocatore davanti alla difesa, si copre il buco che egli lascia, magari facendo rientrare un attaccante. Insomma in questa sconfitta e in diverse altre (inter, roma, catania (in 10 contro 11 a 15′ dalla fine fuori casa si cerca di mantenere il pareggio) si paga la presunzione e l’inesperienza di montella.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:17
@Valerio,perchè offenderti hai detto delle verità sacrosante!Fa parte della fiorentinità,difetti di una comunità di una appartenenza!Parola che voi gobbi non conoscete e non conoscerete mai!Conosci per caso la differenza di significato fra le parole gruppo e accozzaglia?Be i gobbi sono una accozzaglia!Inferiori sempre e comunque!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:19
Montella dice che la crescita passa anche da queste partite. La cosa spero valga anche per lui, perché la partita l’ha preparata veramente male. Umiltà dimenticata, talvolta bisogna cambiare anche modulo e Romulo doveva francobollare Pirlo. Punto.
La difesa però ultimamente è inguardabile (ma cosa succede?); l’attacco è il solito, non pervenuto. Jovetic non sono mai riuscito a considerarlo un campione e mi pare che lo stia dimostrando. Secondo me è da vendere prima che si svaluti troppo e prendere due signore punte più adatte al gioco di Montella (una c’è già, Rossi).
Viviano invece l’ho visto bene. Molti gli hanno dato 5, ma secondo me non vede partire il pallone perché c’ha Gonzalo davanti, e quei tiri lì, se non li vedi partire, non li prendi. Forse era un po’ avanti di posizione, comunque ha salvato altre occasioni.
Detto questo, sento troppi disfattismi. La Juventus è una squadra forte, fisicamente, tatticamente e mentalmente e con i suoi diritti televisivi (che spesso si dimenticano) si può permettere di avere i giocatori che ha. La Fiorentina però si sta preparando e credo che il prossimo anno sarà un’altra cosa. Forza viola, sempre e soprattutto oggi!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:19
Resto basito. Montella e il suo immobilismo mi preoccupano, mi piacerebbe ragionare con quelli che scomodavano Prandelli. Ne deve mangiare di pappa… Gonzalo dovrebbe fare un discorsetto con qualche tifoso di quelli agguerriti , perché non esiste giocare con quella presunzione, è inutile che rubi i rigori tanto come Passarella non sarai mai. Jovetic è in crisi, non so il motivo ma è così, credo che non ci siano dietrologie da fare, anche se da quel mercante di bestiame di Ramadani mi aspetto di tutto. Va messo in panca per un pò. Poi vedremo. La società la lascio per ultima ma sarebbe in cima alla
Lista. Si è presa un bel rischio con le scelte di gennaio. Capisco il programma a lungo termine, capiscoo che Rossi era una occasione proprio ghiotta, ma i tifosi sono reduc da due anni di nulla, un altro campionato anonimo non verrebbe tollerato. Vediamo, nonostante tutto penso che l’europa secOndaria potrebbe non essere un problema, vediamo cosa fa la Roma in coppa italia. Infine arrivo ai giornalisti, mamma mia…. Il peggio del peggio, danno la partita per già vinta, esaltano alla cieca giocatori mediocri e distruggono quelli modesti che almeno si impegnano. A bocce ferme poi come cavallette a scarnificare il cadavere dell’allenatore… Ma un master di calcio a coverciano? No perché io parlo al Bar mentre per voi dovrebbe essere un mestiere. Apprezzo almeno chi come te fa mea culpa e promette di rivedere il proprio approccio, vedi episodio del video juventino le cui reazioni dei fenomi Loreto e co. Son state a dir poco imbarazzanti….
Febbraio 10th, 2013 alle 09:20
Vedete che succede a sovraccaricare di aspettative questa partita?
Il Generale sogna la grande armata, poi arriva Valerio (post 16), e con pacatezza ci fa il riassunto della nostra dimensione.
Nei confronti delle altre tifoserie ci rendiamo ridicoli.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:22
Ah dimenticavo.
A loro mancavano pure e vado a memoria, Asamoah, Chiellini, Bonucci, Isla e non so chi altro.
Be c’è poco da dire.
@12 Massimiliano 71
Caro Max, qui c’è poco da chiamare i pompieri, quando si fa una figuretta di m…. come ieri ci si può solo incazzare per come è avvenuta (non per la sconfitta in se stessa, loro son più forti) e sperare che il tecnico faccia tesoro di quest’esperienza ed abbia capito dove ha sbagliato lui e dove e perchè hanno sbagliato i giocatori.
Io non sono fumino come il Generale, mi rendo conto che siamo la Fiorentina, ma quest’anno, anche se in aticipo sui programmi, qualcosa avremmo potuto puntare.
A me la Coppa Italia sarebbe bastata.
@13 Valerio
E’ vero non sei stato offensivo e non lo sarò nemmeno io.
Sei stato però molto puntuale ed io continuo a pensare che chi interviene in un blog di tifosi di una squadra che non è la propria, qualche problemino deve averlo.
Io per scrivere qui devo già fare i salti mortali.
Stammi bene
Lucky
Febbraio 10th, 2013 alle 09:23
Domanda:
E’ peggio perdere così con l’innominabile o sentire le farneticazioni dei tifosi della vittoria?
Febbraio 10th, 2013 alle 09:24
Ebbeh, cii dobbiamo anche. Sopportare i sarcasmi e gli sbeffeggi gobbi su questo blog.
Però debbo riconoscergli una cosa:
Quali argomenti abbiamo noi? Meglio secondi che ladri?
Son 30 anni ce non si arriva nemmeno secondi.
Ma da quando son tornate in serie A squadre fallite o quasi fallite, non si arriva più nemmeno nelle prime 6.
Invece di andare fare visita per caricarli (non costa nulla), comprategli un centravanti (costa 15/18 milioni) che manca da tre anni!
Vincere costa troppo.
Ah già, cerchiamo di non impoverirli troppo, noi tifosi siamo troppo esigenti.
Meglio fare figure di me..a che esagerare in richieste.
Ma come siamo virtuosi. E sfigati.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:25
Follia tattica, abbiamo lasciato il centrocampo alla Juve. Pirlo giocava in assoluta libertà. Sul due a zero Conte ha messo Giovinco in marcatura sul Pek. Montella deve decidere se arrivare oppure fare bella figura.
Infine il porterie, sul primo goal e sul precedente tiro di Vidal è stato imbarazzante. Sembra non vederle partire.
Per me è il primo problema della Viola a parte Jojo ma in questo caso la genia gioca a nostro sfavore. La storia calcistica e non ce lo insegna.
Forza Viola.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:25
Non so perchè ma i numeri dei post citati ora sono 15 e 16
Febbraio 10th, 2013 alle 09:26
Bravo David concordo in pieno . Mi preoccupa anche un affermazione a fine partita di pasqual sul fatto che le avversarie ora ci conoscono . Speriamo di reagire perché buttare un anno così sarebbe un peccato . Concordo perfettamente sull approccio il prossimo anno . Troppa pressione .
Febbraio 10th, 2013 alle 09:28
CAGNI SUBITO!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:31
Lasci trenta metri di campo a Pirlo, quando loro ti raddoppiano dappertutto… basterebbe riflettere su questo.
P.s. ma Larrondo c’era in panca quando si stava già sotto di due, o è stato preso per far la muffa?
Umiltà. E lavorare, sodo. Sono in tanti a doversi svegliare in Fiorentina.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:34
due punti cruciali che hanno deciso il match. Il primo è l’errore di Viviano (preceduto da quello di Roncaglia )sul primo goal e Il secondo punto sono i due clamorosi errori di Jovetic davanti a Buffon. Attacco scarso , difesa altrettanto, Juve avanti 2 a 0 , partita finita . Coda tra le gambe e di corsa a cuccia. Bella figura di sterco!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:35
Domanda?
Ma Prandelli un Jovetic così lo farebbe partire titolare?
Febbraio 10th, 2013 alle 09:35
@ RAFFA (post 19): sapessi gli ole’ che ha fatto la tu’ mamma tutte le volte che se la son trombata ieri sera….
Febbraio 10th, 2013 alle 09:35
Non so se hai ragione a dire che non si può giudicare la squadra da ieri sera perchè è proprio contro la Juventus, in quanto prima in classifica, che si vede il reale valore di questa squadra. E la strada da fare è davvero tanta. Ci siamo fatti illudere dai lustrini del gioco senza tenere conto che la serie A sta calando di qualità di anno in anno. Ieri sono naufragati reparti interi, è naufragata la squadra ed il tecnico e questo è più grave. La difesa ha la “minchiata” innescata praticamente sempre: il mio idolo Roncaglia ha fornito un meraviglioso assist a Vucinic e qualche giornalista ha cercato di scaricare le colpe su Viviano (come su Neto contro il Catania quando Roncaglia si fece mangiare la pappa in capo dal nanerottolo…). Gonzalo ha perduto l’ennesima sanguinosa palla in dribling da ultimo uomo. Portieri e difensori non sono affidabili c’è poco da fare. Ogni volta regaliamo un gol. A questo aggiungiamo un centrocampo di “fini dicitori” di cartavelina che costringe i difensori a sopportare interamente il peso della squadra ed ecco spiegato perchè appena incontriamo una squadra di livello superiore ci spiaccica come moscerini. E ieri è andata bene nel punteggio perchè loro hanno sprecato tanto, se le mettevano dentro un po’ meglio si rischiava la “manita” un’altra volta perchè l’atteggiamento è stato lo stesso: impotenza pura. Prendiamo atto che loro sono nettamente superiori e che ci vuole il triplo dell’umiltà dimostrata. Poi, solo poi, parliamo dell’attacco. L’attacco è un reparto fortemente dipendente dal centrocampo. Eccepisce chi ha Ibrahimovic (o un tempo Batigol) e basta. Jovetic è involuto certamente, ma il centrocampo viola ultimamente è tanto bellino quanto improduttivo, fisicamente trasparente (mancavano pure Migliaccio e Aquilani) e questo Montella lo sa ed infatti ha chiesto un Sissoko non a caso. Loro hanno Pirlo è vero, ma poi intorno ci hanno giocato Vidal e Marchisio, gente dirompente con polmoni potenza e piedi, gente che, oltretutto, vede bene la porta.
Davanti Vucinic Matri erano vivi perchè la Juve era viva tutta. JOvetic e TOni non erano morti, erano soprattutto soli perchè nè Pasqual nè Cuadrado sono riusciti ad avere la meglio sulle fasce, Valero e Pizarro sono stati surclassati e Romulo, povero cristo, si è spolmonato a coprire i buchi degli altri centrocampisti (ecco perchè lo vediamo fuori zona). Siamo affondati su tutta la linea e Montella ha le colpe che dici tu, oltre ad aver provato delle soluzioni tattiche sullo 0-2 letteralmente assurde (ed anche questo ha reso così brutto il secondo tempo).
Febbraio 10th, 2013 alle 09:37
Valerio: tu hai dei seri problemi, credimi. Lo sai a chi li devi dare i tuoi consigli vero ??? Mi auguro tu abbia una famiglia numerosa.
Generale: Io a chi viene in casa d’altri a meleggiare non devo riconoscere niente ed è solo per educazione che non rispondo per le rime. Non ricordo di aver letto un commento di tale mentecatto dopo la partita di andata per cui così è troppo facile…..quasi demenziale !!! Stiano nelle loro fogne e non vengano ad insegnarci come si deve vivere. E che cazzo !!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:37
Valerio (16) la juventus l’hanno inventata per quelli come te
Febbraio 10th, 2013 alle 09:37
Raffa il fatto che tu scriva su questo blog dice tutto non ce bospgno nemmeno di insultarti lo fai da sola . Oltre a farci tanta tenerezza
Febbraio 10th, 2013 alle 09:39
Montella NON MOLLARE!!! Continua lungo la strada tracciata ad inizio anno. Il futuro è nostro!! FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:40
Le squadre vere sono quelle forti mentalmente, quelle che sono sempre umili, quelle che hanno sempre fame di vincere.
Noi, semplicemnete, non abbiamo questa mentalità.
Siamo, come sempre, condannati alla mediocrità assoluta.
Facciamo vedere a tutti, proprietà, dirigenti, allenatore e giocatori, le partite del Barcellona. Hanno vinto tutto. Ma giocano come se non avessero vinto niente.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:44
david mi spiace dirlo ma il vero allenatore è conte non montella. conte è uno che riesce a far pressare di continuo 11 miliardari veri che dovrebbero essere più appagati dei nostri. in serie a purtroppo gli schemi contano poco (vedi zeman che funziona solo in b) conta la motivazione e su questo conte se lo mangia montella. lui riesce a far pressare addirittura un indolente come vucinic e noi non riusciamo a farlo fare a jovetic. complimenti x il carisma mister (ironico)!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:45
Per me qualcosa nello spogliatoio s’e’ incrinato,ed e’ successo tutto dal rientro di Jovetic.Lui si nota chiaramente fa di tutto per non aiutare la squadra.Quando Jovetic non c’era la squadra si era compattata talmente tanto che la chiamavamo la Cooperativa del gol.In uno spogliatoio basta una mela marcia per rovinare tutto.Montella in fondo in fondo deve ancora crescere come allenatore,ci vuole piu’ umilta’ e saper riconoscere i propri errori.Se si trascina cosi’ la situazione si rischia di non arrivare neanche in Europa.E sarebbe FALLIMENTO.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:45
@ giorgio giorgi
Lascia perdere Giorgio, non vale la pena.
Si fa meglio a lasciar perdere.
Se qualche gobbo si ostina e si diverte a scrivere nel nostro blog, lasciamolo fare, i problemi ce l’hanno loro.
Ma sono quelli veri, noi abbiamo solo perso una partita di calcio.
Ciao
Lucky
Febbraio 10th, 2013 alle 09:46
Analisi perfetta ma credo che in questo inizio d´anno stiano venendo fuori le pecche di questa Fiorentina targata Montella.
Intendiamoci subito però, i meriti di questa squadra e di questo allenatore fino ad oggi sono immensi e vanno comunque sostenuti
perchè con 18 elementi nuovi in rosa volere di più di un piazzamento uefa mi pare francamente fantascienza nella serie A.
Le pecche dicevo a parer mio sono più che altro errori di inesperienza e di non conoscenza e sottovalutazione della serie A.
Prendiamo Roncaglia e Rodriguez, sono entrambi ottimi difensori e peraltro li si è pagati quasi nulla ma ancora non hanno chiaro che nel campionato italiano la minima leggerezza la paghi, e se a fartela pagare puó essere il pescara figuriamoci la giuventus.
Certo che tatticamente il fatto di lasciare libero pirlo sembra quasi una eresia ma credo che Montella avesse chiesto almeno di non stargli 20 metri distante per cui qualcuno ha sbagliato. Romulo non si puó vedere piú perché non é da serie A e non capisco davvero quali dnamiche l´abbiano portato in riva all´Arno!!!! Corvino accidenti a te!!! Salvo il duo slavo Savic Tomovic, salvo Viviano, monumento a Borja Valero l´unico vero top player e salvo Cuadrado per il resto é notte fonda.
Su Jovetic l´involuzione tecnica é evidente ormai da molte partite.
Non so cosa Montella chieda di fare ma io vedo involuzione tecnica, ragazzi non salta piú l´uomo e gli potan via la palla sempre spara tiri forti 8 metri fuori dalla porta e quando centra lo specchio tira cosí molle che nessuno fatica a parare. Non fa piú assist e non ha piú guizzi e mai é decisivo. Recuperarlo é un obbligo per cui Montella e lo staff tecnico devono fare di tutto e anche noi tifosi non possiamo fischiarlo o insultarlo ( anche se lo merita), tutta questa cosa sembra ramadanite acuta accidenti a lui…..
Infine direttore anche io sono d´accordo con il minimizzare questa partita dall´anno prossimo e di non essere piú provinciali
perché partire boriosi e per 90 minuti assistere alla loro superioritá fisico-tattica-tecnica mi da i nervi e vedere andrea agnelli che gongola mi fa diventare matto. Spero che questo campionato ci porti l´Ueda é questo il nostro obiettivo massimo se poi dovesse arrivare di piú bene ma torniamo a giocare e a soprattutto a correre e pressare gli avversari e a scaraventare caterve di tiri in porte altrui. Alé Viola
Febbraio 10th, 2013 alle 09:50
Lo avevo già scritto, lo ricordo non per presunzione, ma per realtà. Avevo scritto che Jovetic non era un campione e che 30 milioni nessuno ce li avrebbe dati, anzi, sarebbe stato oro colato prenderne una quindicina. Il motivo è sotto gli occhi di tutti, ma ci sono quelli che vedono meglio di altri. Firenze, in questi casi, pare avere molta gente orba: vede campioni ovunque.
Qualcuno ha azzardato a dire che il portiere è stato il “meno peggio”. C’è da dire che quel qualcuno non arriverà certamente ad essere famoso se non per elencare castronerie.
Il portiere ha sulla coscienza il primo gol, continua ad essere insicuro e a non trasmettere tranquillità alla difesa. Sembra addirittura non essere adatto alla serie A.
Il migliore, come quasi sempre è stato Cuadrado.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:51
Chi attacca Montella dovrebbe guardarsi allo specchio e fare un esame di coscienza:ma chi ha come giocatori? Degli zombies!Portieri? Lasciamo perdere!Difesa? Da ridere alle fiere paesane.Attacco?Non ce n’é uno che tira e tiene la palla piu di 10 secondi.Quando poi sparisce anche il centrocampo,unico nostro vero valore, scende la notte.Pasqual e Romulo? Che fanno? Il primo crossa al centro dove non c’é nessuno.Il secondo corre da solo!L’unica cosa buona é stato che ieri anche Montella non potendone piu,ha tolto Jovetic,un altro mediocre super esaltato .Dal 1° gennaio, Parma a parte( ed anche la nel primo tempo abbiamo rischiato),solo sconfitte!Una ragione ci sarà o no?? Ah é vero é la sfortuna.Poi ieri contro una squadra di picchiatori che che non ti lasciavano respirare( marchisio era da espulsione, ma questo é un dettaglio)ci siamo squagliati.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:52
Perdere a Torino ci può stare tranquillamente ma non come ieri senza orgoglio e determinazione. Nel secondo tempo hanno palesemente rallentato in vista della CL se no anche a questo giro se ne raccatava 5 di pere e senza fiatare. Gli olè del loro pubblico a 5 minuti dalla fine sono lo specchio indelebile della nostra prestazione. Secondo me la squadra ha perso l’umiltà e lo spirito di gruppo che avava contraddistinto la prima parte della stagione e forse qualcuno allenatore compreseo si è montato la testa sentendosi già arrivato. Adesso testa bassa lavorare in silenzio e senza proclami e vediamo davvero chi è da Fiorentina a costo di fare esclusioni eccellenti perchè un altra stagione con il giovedì in amichevole sarebbe dura da digerire. Forza viola sempre e comunque
Febbraio 10th, 2013 alle 09:53
@Lucky hai ragione,ma paradossalmente preferisco Violam…. a i finti perbenino!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:53
Oh quanti gobbi mimetizzati ci sono in questo blog ??? Ora abbiamo anche ZAGOR che dice che Valerio con “pacatezza” ci ricorda la nostra giusta dimensione !!!! Te Zagor non puoi essere fiorentino doc altrimenti non avresti scritto una cosa del genere…non capendo come possa essere più offensivo il post di tal Valerio che qualsiasi altro pieno di offese palesi. Io non accetto che si venga ad impartire consigli a casa mia….da nessuno. Io conosco la mia dimensione, semmai dillo al generale ed alla sua armata che pensa (o pensava), in un anno, di poter mettere in piedi una squadra da scudetto. Se arriviamo ad accettare anche questo vuol dire siamo proprio alla frutta. “lei” è decisamente più forte di noi, questo lo accetto, ma nessuno si permetta di darmi dei coinsigli circa la considerazione che devo avere per la mia squadra. Le tue due ultime frasi sono completamente inaccettabili. Te lo ripeto, rivolgiti al Generale…ma quando scrivi..”ci fa” e”ci rendiamo ridicoli”…sbagli di grosso.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:53
O COSA C’ERA DENTRO IL PANETTONE..?!
Febbraio 10th, 2013 alle 09:53
Panca per un mesetto per jovetic e dentro il polacco
Febbraio 10th, 2013 alle 09:54
ERMETICO FOR PRESIDENT
Febbraio 10th, 2013 alle 09:54
@31 Zagor: hai ragione, io sogno di avere una grande armata. Poi ci sono quelli che sono illusi di averla e rimandano sempre al grande mercato che verrà fatto l’anno dopo.
Poeracci, quanti illusi e convinti che ci sono in questa nostra tifoseria. Io non mi sono invece illuso e per il mio modo di pensare mi viene anche dato di gobbo.
Si, infatti ci si rimane bene dopo partite come ieri. Ed i gobbi, anche se mi fanno schifo, fanno proprio bene a meleggiarci.
Ops… Ho esagerato? Speriamo non mi abbiano sentito i moderati, gli Udc della tifoseria, altrimenti c’è l’argomento Gubbio, lì, pronto alla bisogna.
Di riserva l’argomento “metticeli te i soldi”.
Ps: il milan prende balotelli, lo fa giocare e fa due goal alla prima
partita, ieri abbiamo perso per i goal di due centravanti.
Ed il nostro che abbiamo appena acquistato dov’è ? (ma che l’abbiamo acquistato?chisarebbe?)
Cominciare a pensare che trampalo Toni, che non tiene un pallone e che non fa nemmeno un tiro, forse non sia sufficiente? e che invece ne occorreva uno vero fin dall’inizio del campionato?
David il cappuccino con brioscia te li pago io alla fine.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:55
All’andata la rube non ha visto palla, ieri hanno fatto tutto quello che hanno voluto soprattutto per demeriti nostri. Perchè ok sono più forti, ma noi abbiamo giocato 21 minuti netti. Pizzaro (che al massimo della condizione per me è di poco inferiore a Pirlo) e Valero sempre pressati, Pirlo sempre libero.
Vorrei inoltre sapere quanti gol abbiamo preso per passaggi dei nostri difensori agli attaccanti avversari, tipo ieri.
Su Jovetic neanche parlo più, ma quale top player, un buon giocatore che a volte diventa ottimo e a volte diventa irritante, il miglior Mutu lo vede col binocolo (a proposito, settimana scorsa Adrian ha asfaltato da solo il Lione).
Ora fuori le palle con l’Inter, e lasciate perdere i gobbi che postano ricordando solo quello che gli fa comodo, da bravo provinciale mi metterò comodo sul divano aspettando la loro uscita a calci in culo dalla CL, se poi vanno in finale e la perdono sarà una goduria infinita.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:58
La juventus non ha fatto questa gran partita: pressing e due gol trovati con la collaborazione della difesa avversaria, poi hanno gestito un allenamento. La fiorentina ieri è stata complice più che avversaria, con l’indole battagliera di una amichevole del giovedì. Ma già dal mese di dicembre non funzioniamo più. Il movimento complessivo si è ridotto e le opzioni per il portatore di palla insieme ad esso. L’attacco, poi, con la sua inefficacia nel pressing alto manda in crisi gli altri reparti. Si consiglia metodo-Viviano per Jovetic. Basta complimenti.
Febbraio 10th, 2013 alle 09:58
La partita é stata come l’intervento di Viviano sul tiro di Vucinic, un intervento da sconfitto. Pizarro non sta ancora bene e se ne risente troppo, Borja Valero da solo non puó bastare contro un centrocampo composto da Pirlo, Vidal e Marchisio e Romulo, che é sicuramente una brava persona, non é neanche lontanamente paragonabile a Aquilani, Migliaccio o Sissoko. In difesa il voler giocare sempre la palla é arma a triplo taglio, ancora di piú se il giocatore che deve dare mano quando sono pressati (Pizarro) va a scartamento ridotto (maledetto Pescara). In attacco Toni non é da crocifiggere, Jovetic gioca in questo modo da troppo troppo troppo tempo. Non interessa il motivo, ma forse un turno in panchina potrebbe anche non essere una pessima idea, bestemmia.
Detto questo, aver giocato male contro la Juve non é poi così male: a dover scegliere meglio stasera. La partita basilare é quella di domenica prossima contro l’Inter.
Ho sentito Barzagli. Giochi nella Juve: non sei degno di aspirare la C.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:00
…sono stati INDECENTI …si può perdere ma si deve sempre lottare…contro loro più che mai…invece? NIENTE…errori da doposcuola…vergogna…più nessuna fiducia in questi “uomini”…uomini? Magari lo fossero…
Febbraio 10th, 2013 alle 10:00
E’ un anno di rodaggio è vero. E’ un anno molto migliore dei due precedenti è vero. E’ anche vero che non ci sono da fare drammi ma due cose mi hanno veramente stancanto: giocare così contro la Juve e soprattutto questo Jovetic. Mi scoccia arrivare a dirlo perchè ho sempre stravisto per questo giocatore, l’ho difeso quando, appena arrivato, era talentuoso ma estremamente discontinuo, mi sono dispiaciuto per il suo infortunio e durante le sue tante ricadute ho sempre minimizzato perchè fisiologiche. Ma ora basta! non sopporto più questo suo modo di giocare, sempre avulso dalla coralità della squadra, mai decisivo nei contropiedi e nell’uno contro uno, che tra l’altro dovrebbe essere il suo pane. Senza parlare che spesso, con i nostri in area, tenta dei tiri velleitari da 30 metri senza mai nemmeno pensare a fare un assist. Pensavo che sarebbe stato il valore aggiunto, quello che poteva trasformare questo campionato da buono a ottimo ed invece al momento sta facendo tutto il contrario.Siccome non credo si tratti di mancanza di impegno si può sapere che è successo? Saluti
Febbraio 10th, 2013 alle 10:02
…purtroppo bisogna riconoscere che i gobbi si nettamente superiori…in quasto momento sono la squadra italiana piu’ forte…mi viene l’orticaria a scriverlo…ma e’ cosi’…noi probabilmente non siamo ancora da champions league…come molti,io compreso,ci eravamo illusi a inizio stagione,ma penso,anzi sono sicuro che con un po’ piu’ di continuita’ di rendimento possiamo tranquillamente arrivare in europa league…basta darsi una svegliata…
Febbraio 10th, 2013 alle 10:05
È vai si ricomincia si passa dalle stelle alle stalle ma l’equilibrio non fa proprio parte della vs vita ?? Sono stati più bravi di noi stop non c’èntra niente Montella DV Jo Jo o tantomeno Romulo poi non dimenticate che questa squadra e stata cambiata in 25 elementi e Anno scorso ci siamo salvati a 3 giornate dall fine. La conclusione e sempre la stessa se volete tituli dovete cambiare squadra questa non è adeguata alle vs aspettAtive
Febbraio 10th, 2013 alle 10:07
Piripi, piripi. Vucinic Matri.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:09
Analisi corretta, soprattutto quella relative al prepartita..giocatori, tifosi e media a strombazzare tutta la settimana…tipo se riesco ad uscire con quella ragazza faccio qui e faccio là e poi….non succede nulla della serie rimane moscio! Di Jovetic non so proprio più cosa dire, è vero che lo dobbiamo sostenere ma lui c@zzo si dia una regolata!
Non voglio fare la polemica dei 30 mln, che vuole andare via etc. però ora è un caso serio, perchè stiamo parlando del giocatore di maggior classe ( e stipendio sic!). Poi diamo questa volta un bel 4 a Montella…ma porca miseria ieri Pirlo sembrava un extraterrestre, è bravo ok ma farlo giocare liber boh??? Caro Vincenzo ier l’hai fatta di fuori alla grande. Poi il resto amen, dai difensori (disastrosi) al centrocampo molle. In avanti nulli. Ragazzi non per creare allarmismo, ma nelle ultiMe SEI PARTITE sono 4 PUNTI. In pratica da inizio gennaio abbiamo il rendimento peggiore della serie A!!! Una volta è la sfortuna con i pali, una volta è il portiere avversario e gli errori sotto porta, una volta è l’arbitro, un paio di volte il portiere……ORA I BONUS SONO ESAURITI. Fare 4 punti su 18 richiede un’analisi seria e dei chiarimenti interni. Anche Montella deve riflettere seriamente e non dire che con 4 punti su 18…”si cresce”. Si cresce certo, ma si scivola in una classifica insignificante.
Poi una riflessione la devono fare in società..bel colpo quello di Rossi..quello di Wolski….PERO’ alla Viola servivono RINFORZI PER QUEST’ANNO, non giocatori da far allenare per il prossimo!!! Dunque anche in società facciano un bel bagno di umiltà e non strombazzino sempre gli acquisti per il 2013/14. Con la squadra al 3/4 posto era necessaria una campagna acquista più mirata per il presente non per il futuro. Anche a costo di qualche “sacrificio finanziario”. Ora rimaniamo vicini alla squadra e al mister, mancano ancora 14 gare ed è tutto possibile, anche di ritrovare la squadra che per due mesi ci ha fatto sognare…. CE LA POSSIAMO ANCORA FARE AD ARRIVARE TRA IL TERZO E IL SESTO POSTO!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 10:12
Valerio e compagnia cantante dite la verità la vostra squadra e’ il Pisa ma per non essere massacrati tifate giubentusse almeno potere dire che voi rubate qualcosa.
Vi posso capire ma mai condividere ovviamente.
Roguardo alla partita una sola parola:
VERGOGNOSI!
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 10th, 2013 alle 10:13
L’idea di poter andare a Torino e fare la partita non è tanto provinciale quanto presuntuosa. In questo momento la Juventus è due spanne sopra noi e quindi queste partite vanno affrontate con umiltà e molta sagacia tattica. Altro che andare lì a ribattere colpo su colpo. Pirlo senza marcatura grida vendetta al cospetto del dio del calcio. Colpa di Montella o di chi non ha eseguito gli ordini dell’allenatore? Boh! Montella saprà la risposta. La squadra ha anche un’involuzione atletica importante, gli altri corrono sempre il doppio. Problema mentale o fisico? Boh! I punti fermi del girone d’andata (Gonzalo, Roncaglia, Jovetic prima dell’infortunio) hanno un calo di forma evidente. Stessa domanda: problema mentale o fisico? Boh! E poi, finiamola con le partite dell’anno. A me importa una benamata seg@ se la squadra che abbiamo davanti è la Juventus o l’Inter, a me interessa la classifica ed il risultato finale, altrimenti più che provinciali diventiamo rosiconi invidiosi dei successi altrui.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:14
Montella – che ormai da un pò chiamo ironicamente “The Genius” – farebbe bene a togliersi quel vestitino da “grande manager” e provare a fare quello che un allenatore normale deve saper fare: avere in pugno la propria squadra. Della sua Fiorentina invece non sembra saper dire nulla: si mostrava quasi incredulo quando vincevamo e davamo spettacolo così come oggi sembra impotente e quasi spettatore del declino – anzi della sparizione – della squadra che avevamo applaudito nel girone d’andata. La sensazione è che tutto accada per caso, non si è mai vista una squadra della quale a girone di ritorno inoltrato non si sappia ancora dire se sia da Champions o da retrocessione.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:14
un bel VAFFA.. a RAFFA (n. 19)
Febbraio 10th, 2013 alle 10:15
Fanno bene a prenderci per il culo!
Apriamo bocca quando s’e’ alzato una Coppa, fino ad allora.. ZITTI!
Bisogna avere piu’ umilta’ e onesta’: siamo dei mediocri in mano a un giovane mediocre.
Voglio vedere domani quanti del corso di Coverciano andranno a vedere gli allenamenti col GPS, cardiofrequenzimetri, microchip nelle casacche, emogasanalisi, satellitari e mirabilie varie del foltissimo staff tecnico di Smontella…
SONDIAMO LA DISPONIBILITA’ DI SONETTI!!!
Prima che ce lo rubi l’Inter…
Anche te David, a proposito di Inter, vuoi rimandare a quella partita..?
Da quanto rimandiamo?!
Giugnogennaiogiugnogennaiogiugnogennaiogiugno…
Ribot
Febbraio 10th, 2013 alle 10:19
Giusto: i titoloni urlati di “Stadio” di questa settimana sono stati da vergogna (ma chi li fa?), presuntuosi ai limiti dell’arroganza come la squadra vista in campo ieri. Cosa non si fa per vendere una copia in più!
Non voglio dire però che è colpa dei giornalisti fiorentini, anche se un po’ più di misura non guasterebbe.
Abbiamo problemi annosi e risaputi, che sono stati nuovamente e sciaguratamente elusi a gennaio (un parco attaccanti inferiore a quello di diverse squadre di classifica medio-bassa), altri nuovi e inattesi: il portiere e, soprattutto Jovetic che ormai vaga per il campo senza un barlume di idea e ogni tanto spara in curva il noto tiro sbilenco da trenta metri, specialità che sembra diventata la sua nuova cifra stilistica.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:19
Lasciare libero Pirlo non è casuale, è il gioco “divertente” di Montella, come il possesso palla, i ripetuti fraseggi dei centrocampisti, gli eleganti disimpegni dei difensri.
Un gioco per costruire e non per distruggere come fanno quegli stronzi degli avversari (ad esempio, cercando di non far giocare Pizarro), che tanto piace agli esteti e agli opinionisti, compreso il tuo nuovo, caro Guetta, al Pentasport.
Quindi continuiamo così a far divertire, pazienza se i primi a godere sono gli avversari.
Un ravvedimento per fortuna lo intravedo nella “partita della vita”, per la quale noi fiorentini, un tempo noti per l’ironia ed il sarcasmo, ci siamo coperti di ridicolo.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:20
…chi accetta supinamente senza indignarsi una prestazione indecorosa come ieri è lui ad essere vero tifoso della juve…non noi…la partita pseudogiocata dai nostri ieri ha reso felici e contenti i valeri e raffa di turno…che nascondono la loro pochezza di spirito venendo a rivalersi anonimamente su blog frequentati da tifoserie diverse dalla loro esaltando così la loro deprecabile apostasia…perdere a Torino ci può stare…ma NON com’è successo ieri…NO…è assolutamente ingiustificabile…
Febbraio 10th, 2013 alle 10:21
Bravo David. E’ completamente sbagliato l’approccio alla gara. Ogni anno.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:22
Ciao David,
purtroppo abbiamo diversi problemi:
1- Jovetic: non riesce più a saltare l’uomo e questo per lui è un grosso problema, la società deve vedere cos’è successo.
2- il portiere: il goal di Vucinic un portiere di serie A lo deve parare, dalla telecamera laterale si vede che è un tiro a mezzaltezza, anche qui la società deve trovare un portiere da primi posti il prossimo mercato.
3- Romulo: non è un giocatore di serie A.
4- Manca un vice Jovetic.
5- in ultimo ma non per importanza: manca una punta.
Scrivendo queste cose, che fin’ora non è stato fatto niente di buono, ma questo non è vero, perché se ripenso all’anno scorso sono soddisfatto, ma è questo che più ci fa rabbia, abbiamo una bella squadra, basta poco per fare il salto di qualità.
Buona Domenica a tutti.
(quando si perde con la Juve in questo modo, per me proprio non è una buona Domenica)
Febbraio 10th, 2013 alle 10:23
david, ma perche nn chiedete a montella come e’ possibile che la squadra piu’ forte del campionato si abbassa a marcare pizarro a uomo , mentre noi ci permettiamo di guardare pirlo da lontano……..
vi giuro che mi sembrava una amichevole, da parte nostra,,,,,,,,,
alessandro
Febbraio 10th, 2013 alle 10:23
Raffa o vaffa..e’ la classica persona che alza la testa dopo una vittoria e si nasconde dopo la sconfitta..facile eh?
Febbraio 10th, 2013 alle 10:23
Ora c’è da reggere lo tzunami delle critiche, appena il mare si sarà calmato dobbiamo ripartire e sostenere il progetto Viola. Tutti al franchi domenica.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:27
Mettetevi comodi, ho diverse cosine da dire e spero mi vogliate leggere con calma e tolleranza. Ieri, come forse già sapete sono andata a Torino, si, avete capito bene, ero una di quei 2500 che si sono sobbarcati costi e fatica pur di seguire la squadra che sembrava ultimamente un po’ in difficoltà. Non ho potuto sentire David in radio né altri commenti ma spero che qualcuno abbia fatto notare che il miglior uomo in campo siamo stati noi, oltraggiati fin da fuori , quando gli steward ci hanno perquisito come fossimo criminali togliendo ad un bambino un fischietto, ad una signora una pila da borsetta etc… salvo poi vedere come , in tutto il resto dello stadio fosse entrato un campionario di fischi che alla fine hanno davvero disturbato il gioco e lampi vari per gli occhi dei nostri giocatori!
Se volete per inciso vi dico che una cosa mi ha deluso ancora più della partita: lo stadio! Piccolo, campo di misure ai limiti inferiori, tipo Parma per intenderci, sedili scomodi con poco spazio e gradoni altissimi da scendere e salire; terreno di gioco in cattive condizioni. Non vale i 40 euro richiesti , ma soprattutto non è come sembra in TV. Atteggiamenti, comportamenti etc..dei loro tifosi li tralascio..al limite del lecito, improponibili, francamente brutti!
Ciò premesso veniamo a ciò che ci interessa. Come tutti avete visto abbiamo giocato per 20 minuti, poi, preso il goal, ci siamo squagliati ma soprattutto abbiamo cominciato a giocare ” senza armonia”, ognuno per conto proprio, addirittura a tratti sembrava giocassimo contro noi stessi. E qui vengo a condividere il pensiero della Manu, da me già ventilato in passato e criticato dai più : ma siamo sicuri che nello spogliatoio non si sia rotto niente? Vorrei aggiungere che la peggior partita dell’anno l’abbiamo giocata ieri ( ahimè, proprio contro lei!) , proprio quando Diego era tornato. Non è che ha detto di stare tranquilli, che JoJo rimane e che gli si fa una squadra intorno? Bisognerebbe sapere questo. Se questo fosse, allora abbiamo capito che non hanno gradito! Jovetic ormai da alcune settimane è spaventosamente involuto, Montella continua a difenderlo ma credo che non sia più possibile continuare a giocare in dieci…anzi contro 12 perché quando prende il pallone lui non lo passa mai!
Comunque, interpreti a parte, avremmo potuto anche recuperare la partita, o almeno il gioco, se ci fosse stata l’umiltà di provare a cambiare qualcosa: ma un 4-4-2 che sarebbe stato proprio un’eresia?
Verso le 3, stanotte, mentre tornavo indietro delusa, inc….ta ed infreddolita mi chiedevo: ma Pasqual ha smesso di andare a ripetizione ? Ma Vio è andato via? Non ho trovato risposte! E non le ho neppure stamani!
Infine un sassolino: se le convocazioni in Nazionale servono anche a sancire la correttezza di un giocatore, il codice etico elastico che si applica a discrezione, i famosi acciaccati della Juve ( due fra tutti Pirlo e Marchisio) Cesare ti hanno preso in giro.. Ora voglio vedere che fai?
Comunque ora cancelliamo tutto e ricominciamo. Domenica sera c’è l’Inter ed io voglio vedere in campo una squadra, anche senza Jovetic se occorre!
Febbraio 10th, 2013 alle 10:28
Mettere un uomo fisso o addirittura un raddoppio su Pirlo era proprio quello che voleva Conte e se lo avessimo fatto a fine gara a noi serviva il pallottoliere per contare i goal che ci facevano!! Il problema non è stato Pirlo ma semplicemente che non ci hanno fatto vedere la palla e che non abbiamo fatto movimento ne con la palla ne senza! eravamo di una lentezza insopportabile!! Poi da notare che i 2 goal sono arrivati da 2 svarioni difensivi!! Ecco è proprio questo il reparto che mi sembra avere il peggior rendimento da inizio anno!! provare una difesa a 4 no?? Infine Jovetic!! se deve continuare a giocare come sta facendo nelle ultime partite ( ieri ha veramente toccato il fondo!!) è lesa maestà MANDARLO IN TRIBUNA a chiarirsi le idee? FORZA VIOLA
Febbraio 10th, 2013 alle 10:28
concordo con l’approccio minimilasta. Gesto di viviano non da professionista, ma appunto da provinciale. O scende dalla curva, o prima o poi infila un’altra serie di papere
Febbraio 10th, 2013 alle 10:29
per valerio#16: scusaci hai ragione..abbiamo vinto solo due titoli nella preistoria e siamo una squadruccia da provincia…non possiamo competere con la grande JUVE, PERDONACI. Ma un’analisi è giusto che tu la faccia anche te: TIFI PER UNA SOCIETA’ CHE HA COME STILE QUELLO DI MANOMMETTERE CAMPIOANTI DA SEMPRE! Il vostro inizio di ladri risale non alla preistoria ma ancora prima. Siete retrocessi prima della seconda guerra mondiale e tramite i mafiosi della fiat, avete ottenuto una legge che vi ha irammesso in serie A ( roba da maiali de è tutto documentato). Da li in poi penso che i titoli vinti con merito siano molto ma molto pochi. Però avete l’arroganza di dire che siete delle mammolette vergini ed innocenti. 3 STELLE sul campo: ecco il vostro stile. Come tifosi stendiamo un velo pietoso…. al 99% siete tutti raccattati.A Torino il vero piemontese tifa Toro e non juve! I nostri titoli (pochissimi) ,del Verona, del Cagliari…PULITI, VALGONO MOLTO DI PIU’DELLE VOSTRE SUDICE TRE STELLE. Scusa lo sfogo, ma tanto il tifoso rubentino si vanta delle sue tre stelle e non ammette altre teorie.Siete come quelli che vanno a put…e a pagamento e si vantano di aver conquistato una donna…MI FATE SOLO PENA. Anche lo scorso anno con zero sconfitte, siete riusciti ad infangare il titolo ( ma dai come non si fà a vedere che la palla a milano era entrata in porta per oltre mezzo metro……ma dai) Con questo ieri abbiamo meritato di perdere e sono deluso della prestazione.Provate a bruciare le tre stelle, azzeratevi e poi iniziate a corteggiare una donna ( cioè a vincere un tilolo senza aiuti macroscopici, senza farmacie ..). Non andate sempre a put…e a pagamento.Siete squalidi..Non ti offendi vero? Penso che dentro di te la verità la sai.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:30
Temo che LA MANU qualche ragione ce l’abbia. L’impressione che Jovetic sia una presenza sopportata e percepita lontana, esterna al gruppo e l’ho anche io. E l’episodio del rigore calciato da Gonzalo dice più di quanto si è voluto minimizzare.
Sono sinceramente confuso dalla prestazione di ieri sera , nel senso che non so fino in fondo cosa pensare.
Partendo dai punti fermi, sono d’accordo nel non rinnegare la filosofia di fondo della squadra, di giocare sempre. Però oltre alla partita di ieri sera , ripensando alle partite del 2013 in contro luce, il problema di un atteggiamento ultimamente troppo lezioso (presunzione ?) esiste. Mettere un giocatore a francobollare pirlo era inevitabile e non vuol dire necessariamente rinnegare la propria filosofia. Sicuramente questa partita ha evidenziato , che il problema vero e primario per il futuro ,non è trovare un vice Pizarro, ma variare il più possibile le fonti di gioco ed il modo di giocare. Quando il gioco sugli esterni non è più efficace oppure Cuadrado non è più brillante , nella stessa partita passare ad uno schieramento a 4 dietro , 3 centrocampisti ed il trequartista dietro le 2 punte non potrebbe essere male. In partite in cui Pizarro non è in forma fisica, mettere uno davanti alla difesa come Sissoko/Migliaccio e partire subito con il 3/4 (esalteremmo le caratteristiche di Mati che non è un interno). In certe partite magari passare al 4-3-3. Insomma bisogna che un gradino di crescita lo faccia anche Montella , cercando di mescolare di più le carte anche nel corso nella stessa partita e cercando di partire sempre da quelli più in forma (fisica e mentale) o più adatti a fare male agli avversari in quella determinata partita. Si può giocare sugli avversari e non snaturarsi . Per esempio ieri sera, non provare El Ham dall’inizio è stata una scelta poco comprensibile, visto che lui stesso ha detto che il giocatore era in forma. Questo giocatore in particolare potrebbe dare un contributo prezioso in termini di vivacità.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:30
Ci hanno detto bravi troppo alla svelta…
Anzi, c’è lo siamo detti da soli. Si sembrava pulcini bagnati !
Febbraio 10th, 2013 alle 10:31
Ce… Dannato T9
Febbraio 10th, 2013 alle 10:31
PS : scusate una piccola aggiunta, per domenica vorrei provare a vedere Compper, peggio di quelli che abbiamo ora in difesa non sarà!
Febbraio 10th, 2013 alle 10:32
Sarà che ho visto altra partita ma dare addosso a jovetic non mi sembra giusto , ok che è quello del salto di qualità, etc.. ma toni qualcuno l’ha visto? 100 volte meglio mounir. D’accordo che la partita si è persa su rispettive cure dei registi in campo. Mi sto ricred
Febbraio 10th, 2013 alle 10:39
io sinceramente tutto questo stupore non riesco proprio a vederlo.certo,perdere non piace ma che loro specialmente in casa sono terribilmente più forti non era cosa sconosciuta.hanno un furore agonistico incredibile,pressano e raddoppiano (a volte triplicano)incessantemente.sono da tutte le parti del campo ( ho provato anche a contarli per vedere se erano 16 o 17)e ti tolgano persino la lucidità a chi passare la palla.in casa la roma l’hanno disintegrata l’udinese pure il napoli (che è forte) ha pagato.premesso questo,con la nostra stella che non brilla più e la mancanza di un attacco che abbia questo nome non capisco cosa non ci doveva capitare.non è dallo juventus stadium che passa il ns improbabile ingresso in europa .da come si è svolta la gara mi sembra anzi che il passivo sia anche accettabile.ora quindi ragioniamo,riconosciamo che sono per ora troppo più forti (hanno 16 punti in più)e cerchiamo gia da domenica di mettere sotto chi invece è al ns livello.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:39
Incassare e a capo. ora fuori le palle!
Enrico
Febbraio 10th, 2013 alle 10:43
E meno male che avevano paura, se non ce l’avevano cosa sarebbe successo? Mi chiedo: ma sia siamo proprio sicuri che tenere palla sia davvero un vantaggio? Oppure rubare palla e ripartire rapidamente resta ancora il gioco che alla fine porta più risultati? Soprattutto con le squadre più forti.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:43
Scrivo il mio commento senza aver letto i post precedenti, forse qualcuno avrà già detto quello che voglio dire…
Sulla prestazione:
Loro hannpo fatto quello che volevamo fare noi: ci hanno stracciato sportivamente, sul campo, ci sono stati decisamente superiori, non hanno rubato niente. Spero ci sia servito di lezione: basta con questa rivalità del cavolo che rovina tutto, che ci causa ansia prima delle partite, che carica la partita con la Juve (scritto di proposito con la J maiuscola) di troppi significati, generando tensione e troppe aspettative, che responsabilizza troppo i giocatori, col risultato di prestazioni come quella di ieri. In tutti questi anni quante volte ho sentito dire “questa volta si vince”, “ho sensazioni positive”, ecc. e poi borda in cu…!!! Basta! D’ora in poi questa per me sarà una partita come tutte le altre, contro un avversario decisamente più forte come tradizione, mentalità e gioco, da affrontare con attenzione ed umiltà.
Sui singoli:
La prestazione generale della squadra (e del Pek in particolare) confermano la mancanza di tranquillità e umiltà generati dall’eccessiva tensione e aspettative che dicevo sopra.
Se Viviano è stato fuori due mesi per scarso rendimento, ora tocca a Jovetic stare fuori!!! Non lo voglio più vedere in campo. Ora col cavolo che ci danno 30mln per il montenegrino. L’onesto Romulo è stato assai più utile alla squadra che non Jo-jo. Contro l’Inter facciamo riposare Lucatoni e giochiamo con Liajic e Mounir.
Sul futuro:
Diamoci una bella calmata e lasciamo lavorare in pace i ragazzi. L’Europa League non è perduta. Intanto battiamo l’Inter, poi si vedrà.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:44
ci sta di perdere coi gobbi, ma non così, NON COSI!!!!!
Senza grinta, senza nerbo, senza palle….
ci triplicavano in ogni zona del campo e noi passivi… forse questi signorini non hanno capito cosa è la partita con la juve per Firenze, forse questi signorini dopo un gran bel girone di andata si sentono già arrivati…
Si vergognino della partita di ieri!!!
Senza parlare delle ben note ed enormi lacune tecniche che abbiamo, per le quali dovremo pazientare fino al prossimo mercato
Febbraio 10th, 2013 alle 10:46
DAVID, ANALISI PERFETTA!!!
I campanelli di allarme c’erano stati :
1) Nel nostro periodo migliore (novembre) il paragone con il Barcellona messo su dalla stampa locale ha indebolito la squadra dandole un approccio presuntuoso alle partite, credendo di essere i nuovi artefici del tiki taka. Insomma, si sono montati la testa!!
2) Nel nostro periodo peggiore (Gennaio) sono venuti fuori tutti i limiti di Montella. La sua incapacità di cambiare assetto tattico, la sua presunzione nel voler sempre giocare nello stesso modo senza leggere la partita.
Qui apro una parentesi doverosa rivolgendomi a chi ha una buona memoria. Il grande Prandelli quando andava a giocare a Milano, Torino, Roma non giocava come in casa, spesso infoltiva il centrocampo dando spessore e aggressività alla squadra. Di partite importanti ne abbiamo vinte poche anche con Pranda pero’ attestati di debolezza, leziosità e presunzione come ieri sera non me ne ricordo. Durante le gare Prandelli sapeva risvoltare la squadra come un calzino provando e riprovando il modo di sfondare. I suoi moduli sono stati in 5 anni : 4-4-2 (prima parte del 2005/06) poi 4-4-1-1 (con Himenez dietro Toni), 4-3-3 (dopo l’acquisto di Liverani), 4-3-1-2 (con Santana inventato dietro le punte), 4-2-3-1 e in certe partite come detto non si vergognava a presentarsi con un 4-5-1!!! Nella grande partita di Monaco non mando’ allo sbaraglio la squadra ma posiziono’ Jovetic defilato a sinistra a fare pressing sulle ripartenze del Bayern e De Silvestri a uomo su Ribery….il suo calcio era pratico, umile, intelligente. Montella invece va a Torino in pompa magna e ci riserva questa grassa figura di m…a. Su Jovetic si è già detto tutto, gioca molto per la gloria e poco per la squadra, ieri sera quando ha tirato da 40 metri (senza neanche centrare la porta) mi sono disgustato!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 10:48
Non capisco dove possono essere le colpe di Montella!!! Secondo voi a chiesto deliberatamente di non marcare Pirlo?? Ricordo che all’andata facemmo la solita partita identica che ha fatto la Juve con noi ieri… Li Pirlo veniva pressato e marcato a rotazione da Romulo e Ljaic..
Il problema e’ che ieri nessuno ha fatto ciò che voleva il mister e Jovetic mai una volta ha pressato Pirlo!!
Romulo ha vagato per il campo, correndo a vuoto, un centrocampo larghissimo con il solo Pizarro a tenere la posizione.
Una cosa e’ vera, abbiamo sbagliato approccio, hanno corso il doppio di noi è meglio, una brutta fiorentina senza idee
Febbraio 10th, 2013 alle 10:50
Generale,
per me sei veramente ridicolo e insopportabile. Ma mi spieghi una cosa, te vorresti vincere lo scudetto a firenze? Ma ti pare realisticamente possibile? Noi veniamo da un periodo meraviglioso con Prandelli, in cui mai abbiamo neanche sognato di poter arrivare oltre il quarto posto (e molte delle squadre di oggi non erano all’altezza, vedi Napoli). Non parlo della gestione precedente perché lontana anni luce, ma ricordo la serie B per cui mi sembra non ci sia nemmeno bisogno di parlarne. Dopo Prandelli il buio, la lotta per la salvezza. Quest’estate abbiamo visto la rivoluzione, la nuova dirigenza, è arrivato il bel calcio a firenze, anche se ovviamente abbiamo la rosa corta e questo calo ci sta. Siamo a ridosso del terzo posto, lottiamo tranquillamente per l’europa league con una squadra che per 10/11 è nuova. Pradè e Macià ci hanno portato giocatori di livello assoluto che non devo menzionare. Nell’ottica di un programma (che bada bene non ci porterà allo scudetto) hanno preso ragazzi giovani, promesse, e uno che si chiama giuseppe rossi. La punta, la punta…. vero, ma premesso che ad agosto la punta s’era presa, a gennaio chi si doveva prendere? I dirigenti c’avranno provato secondo te? Oppure è stato della valle che ha detto no io non spendo? Vabbè, io sono più che felice se ripenso all’anno scorso, e sono felice di Montella, che sarà inesperto e presuntuoso (ne conosco si parecchi di allenatori bravi e modesti, tipo mazzarri e mourinho), ma ha una bella idea di calcio di cui sono orgoglioso, altro che stramaccioni. A giugno questa squadra farà un altro passo, e sarà lì un gradino + su, a lottare per la champions, che è già oltre gli obiettivi di una città che porta si e no ventimila persone allo stadio. Quindi un consiglio Generale, spassionato, se vuoi vincere cambia squadra, una forte che vince e che accetta tifosi da qualsisasi provenienza l’abbiamo vista ieri.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:53
Ieri ho scritto che ci sarebbe voluto il migliore Montella e invece abbiamo visto il peggiore. Direi basta anche alla difesa a tre, nelle corde di un allenatore ci dovrebbe essere anche la capacità di cambiare modulo.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:57
Caro David,
la sensazione è che Jovetic sia stato venduto già dai tempi di Nastasic, per capirsi.
Jovetic non ha da dimostrare più niente, vuole arrivare a Manchester ristabito dall’infortunio e senza farsi male in questi mesi.
Magari un giorno farai un confronto tra il comportamento negli ultimi mesi alla Fiorentina di Montolivo e quello di Jovetic, per capire chi è stato più corretto, come professionista.
A pensar male si commette peccato, ma il più delle volte ci si indovina.
Spero di sbagliarmi.
Che ne pensi?
Un abbraccio.
Febbraio 10th, 2013 alle 10:58
Mi ha piu’ deluso quanto visto sul campo che il risultato.Squadra spremuta,dissestata e senza nerbo.Purtroppo seguiranno altre partite simili a quelle di ieri sera.Questa squadra,anche nel suo momento migliore,non ha mai fatto vedere la ferocia e determinazione tipica di chi veramente vuol vincere!
Febbraio 10th, 2013 alle 10:59
Ma quante critiche inuli. Semplicemnte la Juve è piu’ forte, basta. Ci abbiamo provato ma che volete?
Ieri a centrocampo giocava romulo…
Da domenica torna Aquilani e avremo presto Sissoko, la musica cambia state sicuri, se poi volete vincere la champions e lo scudetto allora mi arrendo.
Il problema vero si chiama JOVETIC, chi lo nasconde non capisce i calcio.
Se lui fosse il top player da 30 milioni, se lui segnasse e fosse decisivo il 50% di Cavani…avremo un’altra Fiorentina che avrebbe vinto col Pescara e con l’Udinese ad esempio e con 6 punti in piu’ bruciava meno anche la sconfitta meritata di ieri
Febbraio 10th, 2013 alle 11:08
Ma uno scioperetto del tifo di 5 minuti all’inizio della prossima partita per dimostrare la nostra delusione per la prestazione vergognosa di Torino? Siamo coerenti, se avessero vinto li avremmo osannati all’aeroporto, ieri non hanno solo perso, non hanno onorato la maglia!
Febbraio 10th, 2013 alle 11:08
Tempo fa ebbi a dire con molta obiettività e realismo che la Champions League quest’anno era una cosa che ancora non ci competeva.
Era il momento in cui la Fiorentina giocava il miglior calcio della serie A e risiedeva nei quartieri alti della classifica, ricordate?
Il tutto condito dall’ultima sonante vittoria a Palermo prima del pranzo natalizio e conseguente pausa del campionato.
Poi è arrivato il Gennaio maledetto e le aspettative, TROPPE, TROPPISSIME, si son trasformate in cocente delusione.
E parecchi, sull’onda di queste TROPPE, TROPPISSIME ASPETTATIVE, di conseguenza si son posti la seguente domanda SBAGLIANDO DI BRUTTO: “Ma come… s’era a lottare per la Champions e praticamente per lo Scudetto e ora siam li che si “veleggia” ai limiti dell’Europa League?… di chi l’è la colpa di questo sfacelo”?
E vai coi “Montella un ci capisce nulla” e “Jovetic se ne deve andare” e “lo spogliatoio s’è incrinato” e “Della Valle unn’ha mantenuto le promesse”…
Ma promesse di icché domando e dico… ha cambiato praticamente tutta la squadra e fino a poco fa s’aveva una media gol strepitosa, nonostante il mantra “ci manca una punta”, fosse ancora il motivo più gettonato nel juke-box del Guetta Blog.
Vogliamo ripetercelo tutti quanti, che le aspettative nei confronti di questa squadra sono state TROPPO ELEVATE usando un eufemismo?
Vogliamo dircelo che quando si imbrocca un filotto di quattro (o cinque non ricordo) vittorie di fila, a Firenze si comincia a parlare di scudetto SBAGLIANDO TUTTO e quando invece si imbrocca un filotto negativo di quattro sconfitte, un pareggio e una vittoria si comincia a parlare di SALVEZZA e di cacciare tutti (cacciare tutti un’altra volta Alessandrox?) SBAGLIANDO TUTTO ANCOR DI PIU’?
Ma possibile che un ci riesca a noi tifosi della Fiorentina, usare un po’ di equilibrio nei giudizi?
Ma icché ci si credeva che a Gennaio ci pigliassero Drogba e Lisandro Lopez?
Ma poi, ‘sto Lisandro Lopez che è davvero ‘sto gran fulmine di guerra per cui valga la pena di spendere tutti ‘sti soldi di cartellino e di contratto?
Ma soprattutto in do’ tu lo trovi un attaccante di que’ boni a Gennaio?
Icché si pensa che chi ce l’ha ce lo viene a dare a noi… A GENNAIO?
Ma ci siam dimenticati che quest’anno si è parlato di RIFONDAZIONE (avvenuta in gran parte) e di PROGRAMMAZIONE (agli inizi) e siamo, prendendo spunto dal nome del gruppo musicale del Generale, un “Work in Progress”?
Ora so che c’entra poco Generale, ma qualche stecca ogni tanto sul palco tu l’avrai tirata anche te e un penso che chi ha presenziato ai tuoi concerti, t’abbia rinfacciato tutto l’anno “e… ma quella stecca tu l’hai tirata nel concerto che contava di più e la un ci si dimentica più…”
Si per parlare eh?
Questo sia ben inteso Generale.
Ma si vole tornare un minutino sulla terra e vedere di partita in partita cosa offre il “menù del giorno”?
Delle volte ci sarà l’aragosta, altre ci sarà il famoso “brodino” e altre ci sarà da chiamare il cameriere e dirgli “guardi questo la se lo mangi lei, mi ci vien da vomitare solo a guardallo” come la sconfitta NETTA di ieri contro la da sempre odiata Juventus.
Ma la finisce lì gente… domani è un altro giorno… domani l’è OGGU… si riparte cercando di migliorare quello che s’è sbagliato e Montella che bischero non è, sicuramente proverà soluzioni alternative.
O dategli tempo cazzarola… icché l’è diventato un brocco tutto insieme e con lui anche giocatori che fino a ier l’altro venivano osannati da tutti noi?
Ma via…
Sapete icché vi dico di ieri, fermo restando che loro correvano il triplo di noi e che hanno legittimato la vittoria?
Che son ultraconvinto che se c’era Migliaccio in campo (definito anch’esso un non giocatore da qualcheduno qui dentro), ovvero un “cagnaccio” capace di mordere le caviglie a Pirlo e combattere contro Vidal (vero artefice del centrocampo e della vittoria loro), forte di testa e con ottimi inserimenti in fase offensiva, Borja e Pizarro avrebbero avuto un minuto in più di respiro e anche la manovra Viola ne avrebbe giovato.
E allora, basta con gli sfigati e basta con gli intenditori e soprattutto basta pretendere quello che al momento non possiamo essere…
Ritorniamo ad essere semplicemente TIFOSI DELLA FIORENTINA, con il diritto di incazzarci (come ieri) quando la squadra non gioca come dovrebbe, ma ricordiamoci anche che in quell’attri 60 metri di campo un ci son squadre di terza categoria o tutto il campo libero, ma squadre come la Juventus ieri, con un impianto di gioco ultracollaudato, coadiuvato dalla consapevolezza di aver vinto uno scudetto, che, scusate se è poco, un po’ di morale lo fa comunque…
Sul gobbo facente multiple funzioni che imperversa quà dentro con mille e una identità, mi sono già espresso e penso che non valga la pena proseguire il discorso, poiché dare soddisfazione a un poveretto del genere e a chi lo tollera, l’è solo tempo sprecato.
Pertanto…
FORZA VIOLA SEMPRE E IN OGNI DOVE!!!
Saluti a tutti i TIFOSI DELLA FIORENTINA e un categorico “vaffa” a tutti coloro che fanno ingresso in questo blog per destabilizzare e creare tensione.
L’Antigufo
Febbraio 10th, 2013 alle 11:10
Mi spiace per tutti ma io continuo ad esser Fiorentino, e solo l’ennesima sconfitta che non mi farà cambiare il mio amore per la Viola.
Quando chiudo gli occhi e penso alle poche vittorie in quel di torino godo ancora, è come aver tromb@to la superFiga mentre per loro è e resterà solo la solita sveltina con la moglie sciatta anzi con una Vecchia Signora.
Forza Viola.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:12
Ovviamente quel
Si per parlare rivolto al Generale = Si FA per parlare.
e
OGGU = OGGI
me ne scuso, ma ho scritto di getto e mi son riletto solo adesso.
L’Antigufo
Febbraio 10th, 2013 alle 11:14
…lorenzo (londra) te invece pare tu goda ad avere la squadra che perde…ma scherziamo? L’atteggimento avuto ieri è INQULIFICABILE…da congelare gli stipnedi…da chiudere la carriera di certi giocatori troppo narcisi…troppi complimenti…altro che città delle polemiche…quando la tifoseria era quella che era e che le polemiche erano davvero feroci allora si che certi ometti NON si sarebbero mai eprmessi di calarsi le brache a Torino nella maniera vergognosa di ieri…purtroppo non si vinceva nulla nemmeno 30 anni fa ma NOI la gente, il popolo, s’era ASSATANATI…IMPLACABILI…ora un sacco du buonismo, fairplay che porta solo a farti ridicolizzare sempre più dai rivali di una vita…altro che fare catastrofismo…la prestazione di ieri è figlia dello stesso lassismo e della stessa indecisione che c’è sempre anche sul mercato…3 anni che non si riesce a trovare un attaccante decente…ma per carità…
Febbraio 10th, 2013 alle 11:16
Ho due soli commenti:
per RAFFA vai a fare in culo e spiegami perche marchisio no ammonito per il fallo su Cuadrado, salutami mauro e
per ENEA: complimenti per la tua analisi che condivido pienamente
FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 10th, 2013 alle 11:17
Caro Davide , avevi ragione loro avevano paura o almeno rispetto , la viola no .
Loro hanno fatto quello che dovevamo fare noi e ci hanno umiliato passeggiando il secondo tempo. Non so dare una spiegazioni , ma qualcuno l’h’ha fatta fuori dal vaso illudendosi a dismisura ( scudetto addirittura) Sissoko o Aquilani non cambiava niente loro giocavano con un ragazzo di 21 anni adattato centrale ( oddio contro jovetic ieri sera avremmo fatto la nostra figura pure io e te . Per finire sposo a pieno la tua tesi , Prandelli diceva che era una partita normale e vincemmo 2-3 a torino .
Febbraio 10th, 2013 alle 11:17
ciao David,
sono molto tifoso della Fiorentina ma stavolta siamo stati ridicoli;non arrabbiamoci se conte dice che noi sentiamo la partita piu’ di loro perche e’ vero. La cosa fa sorridere_ le vere rivali della Juve sono altre purtroppo Real.BaRCELLONA, CHELSEA ETC ETC.
Altro che provinciali,ieri sera prima della partita hai detto ” andiamo ad espugnare questo stadio” quasi come se 13 punti,27 scudetti in meno fossero aria.
Insomma un po’ come i veri playboy…loro donne e champagne,gli altri playboy,ancora da farsi,gazzose e se…..
Un caro saluto
Febbraio 10th, 2013 alle 11:19
…Andrea 104…il problema sta tutto lì…ieri NON CI ABBIAMO MANCO PROVATO…RIPETO LA PRESTAZIONE DI IERI E’ IMPERDONABILE…per me potrebbero essere venduti tutti…l’atteggiamento in campo è stato lo stesso dei manigoldi che ci fecero subire la manita…quindi stessa zuppa è…
Febbraio 10th, 2013 alle 11:20
Ho letto l’articolo di Ferrara su violanews e lo condivido al 99%!L’unico particolare che non condivido e che poi tanto particolare non è,è il recupero di Jo-Jo!Troppe partite e giocatori ho visto per poter sperare!Questo non è un campione e la sua esperienza in viola è finita a giugno scorso!Abbiamo commesso l’errore di trattenerlo e ora ci sorbiamo il corpo estraneo e destabilizzante che già s’è promesso ad altri!Ma Mutu e montolivo non ci avevano insegnato proprio niente?
Febbraio 10th, 2013 alle 11:24
va bene che la juve e’ forte ma piu’ che 15 punti di differenza sembravano una squadra di serie A e una di B.
non so se per approccio sbagliato o modulo! boh! non ci capisco piu’ niente!
comunque siamo sempre gli stessi…la fiorentina…
Febbraio 10th, 2013 alle 11:29
Se Montella è come credo una persona intelligente ed il problema con la squadra è Jovetic non vedo che una soluzione…. si fa accomodare in panchina il top dei top player e si ritorna a giocare come durante la sua assenza.
Forza Viola sempre e comunque.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:31
Siamo tutti rimasti non male, di piu’; e’ stata la prima partita del campionato in cui la squadra non ha giocato; 1 partita su 24. Non perdiamo la fiducia e andiamo avanti. Jo-Jo mi sembra imbolsito, pesante, poco reattivo. Se vuole andar via vendiamolo. Nella Fiorentina devono giocare solo professionisti convinti nel progetto.
willy
Febbraio 10th, 2013 alle 11:36
Troppe sufficienza, io avrei accettato una sconfitta (nello sport si perde anche) ma questo atteggiamento in campo mi lascia senza parole.
Io David spero che quando dici che Pirlo ti sembra più forte del Pek tu sia ironico, lo spero vivamente, il problema è che qualcuno crede che si equivalgano.
Per fare Pirlo di Pizarro ce ne vogliono 5.
Montella mi piace tantissimo, ora però deve dimostrare di saper cambiare qualcosa e di saper MOTIVARE la squadra, cosa che ahimè a Torino sanni fare benissimo.
Io alla juve riconosco da sempre che come mentalità, approccio alla partita e impegno non devono imparare niente da nessuno.
Ecco, io vorrei che chi veste la maglia viola, per tradizione, che sia una scarso come Romulo o un campione come Valero, lasci tutto in campo.
Io vorrei dai miei giocatori che ogni partita venisse giocata con le ‘palle’!
Se non facciamo un salto di mentalità non cresceremo mai.
Ho visto 5/6 contrasti che invece di entrare decisi, si voleva portar via la palla con segatine, quando invece i gobbi entrvano e portavano via anche l’erba.
Questo atteggiamento è pericoloso contro tutte le squadre, contro questi ‘animali’ è letale.
Andrea
Febbraio 10th, 2013 alle 11:38
“Giuro che al prossimo Fiorentuina-Juvetus impongo un approccio minimalista alla partita, perché per come sono andate le cose (e con tre tecnici diversi in panchina) ha ragione chi ci prende in giro e ci dà di provinciali: partiamo per suonarle e ce le danno di santa ragione”. Ecco, esattamente il motivo per cui cerco di mantenere distacco da questa gara (non riuscendoci mai).
In quanto al tema: aspetto anch’io la partita con l’Inter, ma la sensazione del drastico ridimensionamento è forte. Del resto, se invece di visitare la squadra DDV l’avesse rinforzata come era necessario, prendendo un attaccante come Lisandro Lopez, forse oggi faremmo discorsi diversi.
Ma i bindoli saranno contenti comunque.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:39
Amalisi perfetta. Ci hanno asfaltato, ttutti i nostri hanno giocato male e anche montella ci ha messo del suo. Forse si salva solo viviano abbiamo perso meritatamente, anzi poteva andare anche peggio. Però su più di venti partite disputate questa è l”unica in cui abbiamo giocato peggio dell”avversario.non si possono dimenticare sei mesi di grande calcio per una partita storta. Il commento stile checca isterica del generale è “esempio di quello che voglio dire. Siamo all’inizio di un ciclo e le grandi prestazioni di quest’anno lasciavano pensare che il rodaggio non ci volesse, invece probabilmente, inevitabilmente ci vuole. I giocatori ci sono, per il futuro ne abniamo in abbondanza e altri arriveranno, ma se alla prima sconfitta si diventa isterici si dimostra di essere dei tifosi del cazzo.
p.s. se davvero da oggi il generale seguirà lo sport delle bocce come ha promesso, è l’unica buona notizia della giornata.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:42
Credo che più giù di così non si possa andare. Perché
1) dicevamo che le sconfitte dipendevano dal’assenza di Pizarro e ieri Pizarro c’era
2) dicevamo che la proprietà è lontana e Diego si è materializzato senza riuscire però a ripetere il miracolo di quando galvanizzo la squadra che aveva in spogliatoio i bravi ragazzi che poi avrebbero fatto lo scherzo delle pernici. Ma loro a Milano vinsero e Jovetic segnó e fece segnare Amauri
3) abbiamo già riciclato il portiere. Ora non si può più né invocare Neto né
Chiedere che viviano sia rimesso fuori squadra
4) Roncaglia e Gonzalo sono bravi ma in Spagna Messi fa 94 gol anche perché trova gente così. Ora prendano coscienza di cos’è l’Italia
5) Montella non può che prendere atto che il dogma sacchiano (noi abbiamo il nostro gioco, ce ne freghiamo degli altri) ha fatto vincere un solo scudetto a chi aveva baresi, Maldini. Ancelotti Rijkard, Guklit e Van Basten. Capello ne ha vinti 4 di cui uno con Massaro centravanti
6) all’andata Stramaccioni giocò con maggiore umiltà di Montella
e l’Inter senza meritare troppo ci batté.
7) rivediamo i progetti. Puntiamo all’El e per favore risparmiateci i patemi degli ultimi anni (non dico quali ma la media 2013 è quella)
8) troviamo soluzioni davanti senza aspettare che sia Rossi
(se torna nei tempi) a risolverci i problemi quando sarebbe tardi
9) dei nuovi solo sissoko può dare una certa utilità come filtro
davanti alla difesa evitando balletti alla Vidal sul raddoppio di Matri
10) Jovetic: scontento perché già venduto e se ne frega di questi
sei mesi in viola? Fuori. Scontento perché confermato in viola? Fuori e
torni quando gli è passata
Febbraio 10th, 2013 alle 11:45
Io non ce l’ho con la Juve perchè ieri sera ci ha battuti o per il motivo che arriva quasi sempre prima di noi.Non la sopporto perchè non rispettano le regole e per il fatto che è ospite del nostro campionato in quanto andava radiata dopo il caso doping e in particolare dopo calciopoli(a proposito con il caso Cipollini sembra che verranno fuori altri coinvolgimenti di squadre blasonate).Tenuta in piedi solo per i tanti tifosi come Valerio che hanno il paraocchi e che continuano comunque a buttare soldi nell’azienda calcio tanto da farli ritenere indispensabili al sistema calcio
Febbraio 10th, 2013 alle 11:47
…. La presunzione dei tuoi collaboratori di Radio Blu durante tutta la settimana e di gran parte dei tifosi come al solito ha fatto credere ai giocatori e soprattutto all’allenatore di essere alla pari con loro… Quando si gioca con le Grandi si deve essere umili, si deve mettere uno su Pirlo anche qnd va in bagno altrimenti si vedono le conseguenze… Abbiamo passato la vigilia a parlare del video del sito dei gobbi cercando di caricare la squadra… Nessun effetto. Qualcuno in curva ha messo su un vetro di separazione un -39….. Ha avuto effetto.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:48
Ecco David, partiamo dal tuo ultimo appunto. Cerchiamo tutti, voi per primi, di essere meno sbruffoni nelle pillole e non del Pentasport durante la “settimana dell’anno” (ma veramente? cioè sul serio non abbiamo altro a cui pensare?).
Perchè hanno ragione poi gli juventini che ci sfottono a darci dei provinciali e dei parolai, perchè se ci riempiamo la bocca con voglia di vendette di sangue verso i bianconeri, puntualmente ce le suonano di santa ragione. Ci vuole umiltà caro David, e mi dispiace tanto dirlo ma a voi è mancata in questi ultimi giorni.
Vi seguo sempre con affetto tutti i giorni in radio, anzi saluto Matteo Sestini che è un mio amico. Però ragazzi miei, cerchiamo di essere umili e soprattutto sportivi, perchè se vogliamo andare a Torino a fare la partita dobbiamo tenere a mente che andiamo nella tana di una delle squadre più forti d’Europa. Ci vuole sportività nel calcio, e noi fiorentini non siamo certo campioni in questo.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:48
Bravo Davìd, l’hai detto: Ansia da prestazione. A Firenze però non si può dire perchè l'”ambiente” rigetta sdegnosamente l’accusa a cominciare dal numero uno del giornalismo fiorentino proprio stamattina. Invece ritengo che sia proprio l’assurda pressione che regolarmente circonda la squadra nell’imminenza di questa maledetta partita con la Juve. Il giornalismo fiorentino getta benzina sul fuoco enfatizzando parossiticamente questa sfida creando un abbraccio mortale da parte della città alla squadra per poi ottenere purtroppo l’effetto paradosso. Nella “madre” di tutte le partite come sostiene (ovviamente) la Nazione, la squadra pregata e implorata di vincere si dissolve come neve al sole e per la prima volta quest’anno letteralmente non gioca. Giocatori paralizzati, 11 ectoplasmi che si trascinano per il campo oservando 11 indemoniati che pressano a tutto campo, loro sì proprio come una vera e propria provinciale. Purtroppo ha ragione il “parrucchino”, qui c’è una mentalità da superare ma è difficile che ciò succeda se chi ha la possibilità di usare il megafono lo usa nel modo sbagliato.
Febbraio 10th, 2013 alle 11:56
A me la partita di ieri mi ha dato l’idea che la juve, prima della classe avesse preparato la partita da un mese, noi invece abbiamo ripassato qualcosina il giorno prima!
Questo 2013 è stato tremendo, gli unici punti li hai fatti non giocando particolarmente bene, siamo diventati prevedibili e purtroppo jojo è un uomo in meno. Il nostro momento migliore l’abbiamo avuto senza di lui e non è un caso!
Montella deve pensare a cambiare qualcosa, dobbiamo rischiare qualcosa coi nuovi arrivati. Mi pare che da un po’ di partite giochino sempre gli stessi, a inizio campionato invece non aveva problemi a schierare ogni tanto Llama, cassani, seferovic o chicchessia. E’ arrivata anche a montella la paura di sbagliare, forse è colpa nostra, dobbiamo dargli tranquillità. L’europa league va benissimo, il prossimo anno la affrontiamo per vincere con l’attaccante nuovo, con rossi e tutto il resto. Stiamo tranquilli e stia tranquillo montella! Provi a far giocare Compper, Wolski, Larrondo, dia un segnale a jojo che non è batistuta e nemmeno cr7 che tenta di imitare (malamente). Al momento viene dopo liajic e ElHamadoui.
In ogni caso con l’Inter si vince! dai dai dai!!
Febbraio 10th, 2013 alle 11:56
E’ un problema di forza fisica, ormai scemata, di schema non consono al momento e alle condizioni fisiche e quindi di intelligenza calcistica, da parte dell’allenatore. Credo che cambiare schema, per risparmiare qualche energia fisica, sia una scelta di intelligenza e non di vigliaccheria. Errare è umano, perseverare è bestiale, dicevano gli antichi. C’è chi, umilmente, analizzando la squadra avversaria e i punti deboli di questa (sempre che ce ne siano) pone rimedio, sconfessando il proprio schema e ponendo la squadra (e i giocatori che stanno per lo meno in piedi, al di là dei nomi altisonanti ma inconcludenti)in modo più logico. Mi ricordo, a tal proposito, cosa disse Stramaccioni dopo Inter-Fiorentina “ho studiato la viola e ho visto quale era il loro punto debole”, mise un centrocampista sul Pek e finì 2-1 per loro. Fatemi fare una battuta, che forse alla fine non lo è “abbiamo troppi giocatori che sono adusi a giocare dalla tarda primavera all’inizio dell’estate, in sostanza non sopportano il freddo”. Sono convinto che dalla metà di marzo, in poi, riprenderemo a correre ….. son tornate a fiorire le viole…. Un saluto
Febbraio 10th, 2013 alle 11:59
Ma lasciamo perdere Prandelli! Se non avesse mandato via Pazzini e Osvaldo il centravanti ce lo avremmo avuto. E poi anche l’anno che ha perso 17 partite rivoltava la squadra come un calzino? La verità è che la squadra di Prandelli aveva: ìl toni da 30 gol, il Grande Mutu, jojo in panca, il miglior gilardino, Pazzini e Osvaldo appunto e scusate se è poco, il miglio Frey in porta che garantiva 7/8 punti a campionato.. Ma che cazzo di paragoni vuoi fare? Cominciamo a comprare questa stracazzo di punta da 20 reti e un portiere da alta classifica. Poi facciamo paragoni. Detto questo concordo sul fatto che Montella è troppo talebano nelle sue idee e la mancanza della marcatura a uomo su pirlo è da abc del calcio. Una cosa rimpiango di Prandelli: nei sui 5 anni ci aveva convinto che quella con i gobbi era una partita come tuitte le altre. Ora siamo ripiombati nella tragedia della PARTITA, che quando la perdiamo arriva lo psicodramma collettivo, campionato chiuso e vecci, vecci. No cazzo, questo non deve succedere, altrimenti i 2500 che sono andati a Torino cosa devono dire? Facile per noi dietro una tastiera e alla televisione. Altra cosa, lo stadio era pieno con Prandelli, ora si sembra i gobbi prima che facessero lo stadio ed organizzassero i pellegrinaggi a Torino… Pretendiamo la squadra? Bene! Riempiamo lo stadio. E VOCIAMO cazzo!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:01
Secondo me ansia da prestazione che ha portato la squadra ad avere le gambe molli. Questa è stata la Viola più scialba dell’anno, abbiamo giocato 20 minuti e poi il nulla. Anche nelle altre partite dove siamo stati messi sotto, a Milano con l’Inter e con la Roma, abbiamo corso e creato occasioni. Qui no. La Juve si è dimostrata più forte come oggettivamente è, ma noi abbiamo dato dimostrazione di mollezza, spero non sia stanchezza.
Comunque, avanti Viola!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:06
Andare a cercare l’errore di Viviano o di Roncaglia o di romulo in una prestazione globalmente sciatta e una sconfitta sportivamente meritata è come guardare dal buco della serratura un africano vestito di nero in una stanza buia.
La prestazione è stata insufficiente ed il top player semplicemente la fiorentina non ce l’ha.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:08
Niente da ridire: La peggor partita di quest’anno giocata dalla Fiorentina. E poi, inutile negarlo, sarà pure antipatico, ma Conte è un superConte di allenatore…altro che Montella!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:08
Basta con le critiche, che ci siano delle carenza si sapeva e si sa, quindi fare del disfattismo e del vittimismo non porta a nulla: se poi uno si vuole lamentare tanto per fare lo faccia pure, tanto per quello che risolve…siamo gli stessi che fino a dicembre si proclamava che saremmo arrivati lassù, alla luce dei risultati che arrivavano? Bene, ora che i risultati non vengono il condannare tutta la società – ADV, Pradè, Macia, Montella, i giocatori fino al magazziniere passandoa dallo staff medico – è troppo facile: chi si comporta in questa maniera fa nè più nè meno come quelli che tifano sempre per la squadra CHE VINCE ad ogni campionato. Troppo facile, oltre che da pusillanimi, comportarsi così. Basta con le critiche, tutta la Fiorentina lo sa che le cose non vanno e ci sono fior di professionisti che proveranno a rimettere la barca a posto.
Ripeto, ora chi critica per il gusto di criticare – e ce ne sono tanti di questi stupidini, chè altro non sono – non fa l’interesse della Fiorentina: sappiamo le lacune dove sono e sappiamo pure che fino a Giugno la squadra è questa, quindi basta con i vari tormentoni della punta che non c’è, che Jovetic non gioca, che la difesa fa acqua e via cantando, se Montella era un fenomeno fino a due mesi fa non è diventato un brocco adesso.
Tutti insieme per aiutare la Fiorentina ad uscire da questa situazione, magari già dalla prossima con l’Inter: i conti, vale a dire il bilancio del campionato, si fanno a fine corsa.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:08
La stessa SQUADRA al girone d’andata alla juventus la palla glie la fece vedere in cartolina e lì tutti giocarono con orgoglio dando 1l 100%; ieri, ahimè è stata tutt’altra inguardabile cosa.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:09
Non mi aspettavo proprio questa sensazione di “niente” avuta per 70minuti…davvero un peccato e davvero tanto ferito da una squadra con poco orgoglio….
Peccato, adesso è dura da dire ma dobbiamo non buttare via tutto il buono fatto finora, ma è ancora fresca la botta di ieri per crederci davvero…lecchiamoci le ferite oggi e da domani cominciamo di nuovo a sudare…
Oggi ancora di più FORZA VIOLA…
http://kappaviola.blogspot.it/2013/02/brutta-botta.html
Febbraio 10th, 2013 alle 12:09
Malgrado la sconfitta di ieri in modo arrendevole , non dobbiamo demoralizzarci troppo , penso che la nostra forza sia inferiore a quello che i giornalisti ci vogliono far credere , cioè che noi siamo al livello delle prime. Questo campionato è l’anno della ripartenza e dobbiamo avere pazienza ,i giocatori li stanno comprando e per questo va ringraziato la società e anche per le belle partite che si è visto, forza viola e forza Della Valle
Febbraio 10th, 2013 alle 12:14
Sinceramente:
mi sono incazzato mooooolto di più per la sconfitta in casa col pescara; figuracce a Torino contro questi negli ultimi 2 anni scarsi, le hanno rimediate parecchie squadre.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:17
premessa doverosa: in un blog del 1 febbraio scrissi, per l’ennesima volta, che questa squadra era completa per 9/11, perché era palese quanto portiere e centravanti fossero due ruoli palesemente improvvisati. Siccome era altrettanto palese che non avremmo retto al ritmo del girone d’andata (già a Palermo si intuiva che qualcuno fosse a corto di fiato), a maggior ragione c’era bisogno di mettere i due unici punti fermi di una squadra di calcio; non mi venite a dire che sorrentino e rolando bianchi, ad esempio, non potevano essere acquistati, bastavano due di quel livello per arrivare terzi a maggio. Detto questo, onestamente non mi aspettavo un crollo così netto, perché il 2013 parla da solo (5 sconfitte su 7), e se i pizarro, i valero, i cuadrado almeno il 6 riescono a strapparlo, gli altri sono uno strazio (ma che hanno fatto ai difensori?). jovetic? lasciamo stare, finirà come liaic (resterà qui in eterno, chi volete lo compri?)
p.s.
ennesimo consiglio ai tanti gobbi qui presenti: andate a leggere, ne approfittate per aprire un libro nella vostra vita, un qualsiasi volume di una qualsiasi casa editrice non allineata (kaos edizioni, bur, feltrinelli) che parli delle sconcezze che hanno fatto i proprietari della juventus negli ultimi 100 anni, e non parlo a livello sportivo, ovviamente. Forse capirete che tifare la giuve non vuol dire solo allinearsi al padrone per meschinità (potete dare un’occhiata ai primi due “Fantozzi” per comprendere meglio il concetto, e voi non siete i direttori megagalattici…), ma rendersi complici di veri e propri misfatti. Se gli industriali tipo agnelli avessero saputo che razza di politici avrebbero votato gli ignoranti (basta vedere l’elettorato del 2008 di silvio e lega, ma il discorso vale anche a sinistra), avrebbero concesso il suffragio universale molto prima!
Come diceva Orwell, l’ignoranza è forza…
Febbraio 10th, 2013 alle 12:21
Hai ragione David…l’unico dubbio che mi viene è che i provinciali siano stati proprio loro e noi i “cittadini presuntuosi”.
Correvano il doppio, ci hanno mangiato nella determinazione, nella umiltà di correre per sradicarci la palla dai piedi..
Febbraio 10th, 2013 alle 12:27
…meno male…sono rassicurato sulle sorti italiche visto che ci sono geni e fenomeni come il Duca che arriva neutralizzare gli elementi critici che sono, come ha detto?, ah…stupidini e pure pusillanimi…meno male davvero…
Febbraio 10th, 2013 alle 12:28
Ridimensionamento David, ridimensionamento. Altroché.
Ritengo ingeneroso paragonare Conte a Montella. Al di là dei giudizi extracalcistici che si possano dare sul tecnico bianconero (e che mi trovano d’accordo), questi è un “ALLENATORE” mentre l’Aeroplanino è soltanto un imbarazzante prodotto mediatico, privo di esperienza, capacità di analisi tattica (la mancata marcatura su Pirlo di ieri è da ritiro immediato del patentino, quasi quanto il perseverare incaponito su questo sistema di gioco ormai conosciuto alla lettera da tutti, oppure sul voler fare sì che i difensori impostino l’azione pur non avendo palesemente i piedi per farlo), di capacità di gestione dell’organico (imbarazzante la situazione creata coi portieri) ma soprattutto di quel pragmatismo che alle volte non farà giocare bene come il “tikitaka”, ma le partite TE LE FA VINCERE, se (come la Fiorentina) non sei il Barcellona o la nazionale spagnola, e di “spagnolo” hai solo Borja Valero. O, quantomeno, non ti fa fare la figura dello sparring partner, come invece hai fatto ieri sera o all’Olimpico grazie al tuo bel gioco alla spagnola. Che ieri sera, per giunta, neanche s’è visto.
A ciò si aggiungano la situazione di Jovetic, bloccato più che dalla mente, dal fisico o dalla tattica, da… altri problemi (leggasi alle voci “procuratore” e “clausola da 30 mln troppo alta per venderlo”, chi vuol intendere intenda) e gli errori dei signori Pradè e Macia, che hanno fatto un mercato di gennaio assolutamente inconcepibile e inaccettabile, spendendo tutto il budget su dubbie scommesse in chiave futura (ci metto anche Rossi, che se tornerà ai propri livelli, lo farà ad andare bene tra un annetto) o su giocatori assolutamente inutili come Sissoko, già rivelatosi inadatto per l’Italia ai tempi dell’esperienza juventina e tanto più inconcepibile in una squadra che punta sul possesso palla, dote che il maliano non possiede né potrà acquisire. Servivano un vice-Pizarro degno di tale nome, almeno una riserva decente per gli esterni (che sono stati fondamentali nel girone d’andata e che ora sono invece palesemente in riserva fissa) e soprattutto una punta da doppia cifra PRONTA SUBITO. Niente di tutto ciò è stato fatto, NIENTE. Anzi, si è prontamente ceduto Cassani, lasciando così Cuadrado e Pasqual coi soli Romulo e Llama in alternativa.
Prepariamoci pertanto ad un’altra stagione senza Europa, neppure quella con la “e” minuscola, e a tutto ciò che ne deriverà la prossima estate in termini di mercato. La cosa che fa bollire il sangue è che stavolta bastava poco, bastava davvero poco per salire quell’ultimo e maledetto scalino. E invece, per colpa degli errori di Pradè, Macia e Montella (proprio quelli che sembravano essere gli uomini del rilancio), è stato mandato un’altra volta tutto a gambe all’aria.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:29
a me non la leva più
nessuno
l’idea che jovetic, nella spogliatoio viola, ormai non lo sopporta più
nessuno.
firmato nessuno.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:30
dirigenza presuntuosa, giocatori presuntuosi, allenatore spuer-presuntuoso. bagno di umiltà doveroso e obiettivi ridimesionati come dico da sempre, siamo da sesto ottavo posto, tendente al decimo.
ps. con tutto il rispetto che gli riserbo, prego MARIO T. di astenersi dal propinarci la stessa litania che le sconfitte servono a maturare, che siamo un cantiere a aperto e necessitiamo di tempo, che sono arrivati 22 giocatori nuovi, che roma non è stata fatta in due giorni, che non ci sono piu le mezze stagioni, che questa casa non è un albergo etc etc…..
Febbraio 10th, 2013 alle 12:30
Anche questa volta “partimmo vescovi e tornammo curati”
Comunque sempre forza viola
Febbraio 10th, 2013 alle 12:33
Secondo me abbiamo finito la benzina, tutto qua.
E la spia era sul rosso già dalla fine di Dicembre.
Riguardo ai gobbi personalmente non condivido affatto tutta l’enfasi che viene data alla partita. La grande risonanza mediatica potrà anche essere utile per scopi di audience, ma dopo decenni di schifezze di ogni genere continuare a considerare questa partita un’evento sportivo non ha proprio senso, anzi si dà credito ed importanza a chi con lo sport non c’entra più nulla da anni. I gobbi non sono avversari calcistici, sono solo e soltanto l’espressione arrogante e servile di un potere che compra e corrompe.
La nostra rivalità li nobilita e gli restituisce quell’identità sportiva che invece hanno perso per sempre.
Sarebbe molto meglio ignorarli del tutto e mandare in campo una rappresentativa del calcio storico, tanto per fare un’esempio.
Ciao!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:35
abbiamo retto mezzora,dopo i 2 gol siamo spariti.la peggiore partita della stagione,proprio contro LEI.l’unico spunto nostro,quello di jovetic con parata di piede di buffon.l’altra occasione prima,la sponda di toni per jovetic,che invece di tirare subito si porta avanti il pallone di sinistro..in area..e viene chiuso.stop.forse nel secondo tempo avevano paura della goleada..e abbiamo giocato prudenti..cmq il terzo posto e a-5 non lontanissimo, l’europa massimo a -4,dietro di noi non c’e’ nessuno,solo la roma forse..continuiamo il nostro bel campionato e domenica con l’inter faremo una gran partita di sicuro.MAGARI NON ARRIVIAMO NEANCHE IN EUROPA,MA PER IL PROSSIMO ANNO SAREMO PRONTI PER ESSERE LI’ A GIOCARE PER TRAGUARDI IMPORTANTISSIMI
Febbraio 10th, 2013 alle 12:37
Prima volta che ci asfaltano. Ci può stare. Arrivavano prima su ogni pallone e pressavano i ns centrali dietro. L’umiltà per noi è molto importante. Gambe e fame zero ieri è s’è visto.
Roncaglia e Joveric in panca? Perché Viviano si è loro no?
Fino all’errore di Roncaglia avevamo controbattuto bene poi addio.
Ma anche noi siamo stati superficiali e i commenti al post di ieri lo fa vedere chiaramente pensavamo che fosse più facile perché fino ad ora gambe e determinazione non erano mai mancate.
Montella si è fidanzato col 352 e non capisco perchè, a Catania cambiava modulo a seconda dell avversario che affrontava. e non capisco come pur di farlo fa giocare fuori ruolo Romulo.
Comunque non dispero perché ieri abbiamo giocato male contro una squadra che ci ha morso per 90 minuti.
Ammettiamo che sono stati superiori e impariamo dagli errori avanti la prossima. Una partita butta brutta non intacca la mia fiducia.
Questo non è un anno buttato via. I risultati arrivano continuando a costruire senza ansia. La gobbJuve lo dimostra.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:38
il vero tifoso viola è ERMETICO!!!!!!!!!
sei il meglio
Febbraio 10th, 2013 alle 12:38
E’ dalle feste che la Fiorentina non c’è più. Si passeggia e gli altri corrono. La solidità difensiva non c’è più, ora più che far goal su angolo si piglia… Jovetic gioca alla meno per farsi cedere, l’accordo coi gobbacci ce l’ha già… Poi va bene giocare la palla, ma basta con le frittate di Gonzalo… E a Roncaglia (già diventato una specie di Passarella! Ma per piacere!!!!) insegnategli le diagonali… OH SONATI SVEGLIA CHE NON AVETE FATTO NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:41
mi consola rilevare che c’è sempre qualcuno che non capisce, forse punto sul vivo, e continua a crogiolarsi nella soddisfazione di poter ridire su tutto e tutti, come se questo potesse modificare o risolvere la situazione: ma costoro pensano di poter fare qualcosa o no? se sì ben vengano, altrimenti stiano al loro posto e zittini: su questo sito ci sono più invettive e critiche che su La Padania o LIbero, incredibile ma vero…
P.S. se poi qualcuno si sentisse neutralizzato allora era troppo acido prima…
Febbraio 10th, 2013 alle 12:42
RIMPIANGERE PRANDELLI MAI!!!
Leggendo qualche intervento sul post vedo che tanti lo rimpiangono. A me non è mai piaciuto, se non nell’atteggiamento da vero signore che aveva (Montella non è male, ma lui era superiore in questo). Ogni volta che vedo le convocazioni della nazionale mi prende l’ittero per il fatto che la metà sono di gente che lui da Firenze ha mandato via in modo alquanto allegro. Quando poi ce li troviamo da avversari ancora peggio! Bella partita Barzagli…bella davvero…come centrale superiore a Chiellini..
VENDERE JOVETIC ACCONTENTANDOSI DI 20 MIL, GRAZIE!!!
Perchè col cavolo che ritroviamo un fesso che ci dà 30 milioni…..
Ieri ha sbagliato due gol pazzeschi, senza contare i due tiri in tribuna. Sul primo stop a seguire (sbagliandolo) di una palla da tirare al volo, roba da principianti..
Febbraio 10th, 2013 alle 12:42
e Gonzalo? irriconoscibile da quasi nesta a quasi natali.
boh?
Febbraio 10th, 2013 alle 12:43
ma che vuol dire,loro affamati,e noi?abbiamo perso con l’inter,napoli,roma,juventus,mi pare piuttosto ridimensionati,pavoneggiamo,noi siamo quelli che giochiamo il miglior calcio,il piu’ bel gioco della serie a,ma andiamo,ogni tanto ci vuole anche la pallonata,pirlo va marcato ad uomo,questa a casa miaè presunzione
Febbraio 10th, 2013 alle 12:51
Forse sarò io che sono all’antica ma figure di cacca così, specialmente contro LEI, non le voglio più fare!!!!!!!!!!!!!! Ma che ci siamo tutti bevuti il cervello????? Ho 34 anni, e queste figure non mi ricordo di averle fatte nemmeno con Volpecina e Faccenda!!!!!!!!!!! Si poteva perdere, ma almeno si usciva a testa alta. Altri tempi, con altri giocatori e altri tifosi………PS: forse è meglio evitare lo scambio di maglie con quei giocatori…..questo vuol dire non aver capito niente!!!!!!!!!! Scusami David ma sono super infuriato…….prentendo almeno il cuore da loro, poi si può perdere ma così non lo accetto!!!!!!!!!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:53
Sarà che ho visto altra partita ma dare addosso a jovetic non mi sembra giusto , ok che è quello del salto di qualità, etc.. ma toni qualcuno l’ha visto? 100 volte meglio mounir. D’accordo che la partita si è persa su rispettive cure dei registi in campo. Mi sto ricredendo su roncaglia…
Febbraio 10th, 2013 alle 12:54
@alessandrox,io il duca lo chiamerei anche Principino……..Un po come Jo-Jo!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:55
@per la verità di andare a giocare a bocce lo avevo consigliato a te qualche giorno fa in quanto tifoso sfigato e poco competente di calcio. E continui a dimostrare di esserlo.
Come dice ribot, la scadenza viene sempre rimessa:
lugliogennaiolugliogennaiolugliogennaio… ad libitum come si dice in musica.
Fate pena nel vostro commiserare, nel vostro giustificare, nel vostro attendismo nell’anno successivo dove saremo sempre più forti. E intanto si prendono pesci in faccia ovunque.
E si celebrano acquisti tipo Migliaccio o Romulo o Larrondo.
Son giocatori della Fiorentina e gli si deve volere bene, ma questi non sono adatti per una squadra di vertice o che presume di volerci stare al vertice.
Ma di che state parlando?
A questa squadra, fin dai tempi di Prandelli, è sempre mancato qualcosa.
Servivano gli ultimi 2 giocatori boni per essere da scudetto 5 anni fa come adesso.
Nessuno si ricorda di una CL fatta con Montolivo-Donadel e Zanetti? Cioè tre soli centrocampisti per fare campionato e CL.
Ha dovuto fare il mediano Santana per non so quanto.
Ora, tre anni e non si riesce a trovare sto benedetto centravanti???
Ma si dai lo troveremo, in fondo ci stiamo preparando per lo scudetto del 2015/2016.
Ed io, tifoso ingrato, che non so attendere abbastanza.
E quello del 2011?
Febbraio 10th, 2013 alle 12:57
La juve di ieri é più forte della mia Viola di ieri.Ci si calma e si pensa all’inter.
Febbraio 10th, 2013 alle 12:57
Si pole chiaccherare finchè si vole ma tanto fino a quando avremo una Proprietà che in vece di pensare al PRESENTE comprando giocatori BONI e PRONTI SUBITO pensa sempre ad uno pseudo-futuro che tanto sappiamo benissimo non arrivare MAI i risultati non potranno che essere questi!!! Annate buttate via, Coppe Italia viste col binocolo e niente Europa…la Fiorentina è una squadra che non potrà quasi mai vincere lo scudetto per vari motivi che tutti sappiamo giusto? Perfetto, allora bisognerebbe concentrarsi su obbiettivi concreti alla ns portata!!! Noi si dovrebbe ogni 5 anni vincere almeno 2 Coppe Italia e una EL ma facendo ogni anno una squadra pronta a vincere SUBITO uno di questi trofei, non pensare SEMPRE al prossimo campionato!!! Ora s’è comprato Rossi e tutti a incensare i DV giusto? Ecco, vedrete che il prossimo anno magari avremo messo apposto l’attacco ma saremo carenti magari a centrocampo o in difesa perchè nn si riuscirà a sostituire un partente…e di nuovo faremo un mercto in previsione dell’ulteriore prossimo campionato e così via!!! Ho poche certezze nella vita, ma una di queste è che il giorno che riusciremo ad alzare un trofeo (anche il + misero) guardando verso la Tribuna non saranno i DV quelli che vedremo esultare!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 12:58
Onore e riconoscenza per i tifosi viola a torino. QUELLA MAGLIA INDEGNA MAI SOTTO LA NOSTRA CURVA. Le televisioni e i giornalisti hanno distrutto questo sport.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:00
analisi perfetta….come quella di Enea che condivido al 100%….non sono disfattista, questa squadra è ottima….. certo se pesni di giocare come il barcellona senza avere i giocatori del barcellona allora fai figure come queste….MOntella pensaci….hai tempo e spazio per farlo.
Per valerio: no, non ti offendo perchè il fatto che tu sia gobbo è già per te un’autoffesa di quelle pesanti…. accendi il computer per venire a scrivere qui cose anche vere, per carità…. ma non hai altro da fare? di dove sei? Viareggio? Cava dei Tirreni? Prato? Pistoia???? ….io non ho i morti dell’heisel sulle spalle, non avevo Moggi come dg, non avevo la farmacia “con quantità di medicinali fuori dall’usuale”… e sono orgoglioso di essere viole anche se i gobbi ci asfaltano
Febbraio 10th, 2013 alle 13:01
Ripeto: questi se volessero i mezzi per vincerlo a firenze ce l’avrebbero, è che non gliene importa niente di mettere in gioco altri soldi. Punto.
Smettiamo di celebrarli però.
E’ una conduzione normale di una squadra normale.
Accettiamoci così ed accettiamoli così, però basta strombazzare e gasarci quando si va a torino o a milano.
Per quanto siano vincenti nel mondo della moda e della finanza, in quello sportivo non lo sono per niente e mai lo saranno e neanche gli importa.
In teoria fa molto meglio un Campedelli del Chievo (che non ha i loro mezzi ) rispetto ai DV e alle loro enormi potenzialità.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:03
Chi ha conosciuto i Della Valle, stanco delle loro promesse mai mantenute, convinto di cio’ che sono questi piccoli industrialotti , avendoci avuto a che fare per molto tempo, se puo’,cambia ARIA. Di chi parlo? MONTOLIVO. Montolivo li ha canosciuti e se ne e’ liberato, come dargli torto. Tra l’ altro arrivera’ sempre avanti alla Fiorentina finche’ fara’ il calciatore scegliendo il Milan. Oro lo avete capito perche’ Montolivo ha scelto FIRENZE? Oppure ancora dormite???
Cosi sta succedento con Jovetic, li ha conosciuti e se ne vuole andare ( e mi sembra che come Montolivo gioca male proprio perche vuole liberarsene e come dargli torto?
Niente da fare ci sono grandi proprieta’ e grandi presidenti come, Moratti, Berlusconi, Agnelli, Lotito …e piccoli industrialotto. Noi abbiamo quest’ ultimi
Febbraio 10th, 2013 alle 13:04
tra l’ altro , mi sono scordato di dire, hanno fatto un mercato di gennaio OSCXENO. Da 4 !
Nulla di cio’ che hanno preso serve a qualcosa nei prossimi 6 MESI.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:09
David una cosa, ora si chiarirà se Montella è un allenatore da playstation, con uno schema dove mette le pedine o se è in grado di cambiare. Non si può giocare allo stesso modo con il Parma in casa e con la Juve a Torino. Un conto è giocarsela un conto è suicidarsi. Comunque la Juve è davvero forte
Febbraio 10th, 2013 alle 13:10
David, mi sembra di vedere in jovetic la stessa parabola di montolivo grandi promesse mai mantenute. che ne pensi?
Febbraio 10th, 2013 alle 13:11
Ieri ero proprio nero come mai in questo campionato, mi ha fatto andare in bestia il secondo tempo senza grinta. Io mi chiedo perchè questa squadra che nella prima parte del campionato concedeva pochissimi tiri all’avversario adesso è un colabrodo? Non pretendo di essere un tecnico ma bene o male sono 45 anni che vedo calcio e mi sembra che il problema principale sia che non pressiamo alto come facevamo all’inizio, che manovriamo troppo lentamente e che non siamo capaci di ripartire in velocità. Ma questo da cosa dipende? L’allenatore ha cambiato qualcosa? I giocatori non hanno più voglia di correre o la preparazione fisica non glielo consente più? Speriamo che Montella riesca a capirlo al più presto perchè penso che l’allenatore, pur se commette qualche errore e non dimentichiamo che è alle prime esperienze, secondo me deve restare un nostro punto fermo. Inoltre alcuni giocatori sono in condizioni fisiche o mentali molto precarie. Roncaglia ieri non è vero che ha sbagliato solo sul primo gol, ma anche e in modo ancora più grave sul secomdo. Era dietro a tutti sul centro sinistra dove stavano i compagni, tenendo gli avversari in gioco e lasciando matri solo che invece stava nella zona di competenza di Roncaglia. Inoltre vedo il nostro difensore in difficoltà anche sul piano della velocità pura perdendo spesso i duelli.A jovetic non riesco a capire cosa sia successo, è vero che non bisogna svalorizzarlo, però fino a quando dovremo giocare con un uomo in meno? Per finire Viviano, io tutto questo errore sul primo gol non riesco a vederlo, il tiro era forte e il portiere aveva la visuale coperta da Gonzalo che con la scivolata ha fatto la frittata insieme a roncaglia. Un saluto a tutti i tifosi viola e speriamo bene
Febbraio 10th, 2013 alle 13:14
Fiorentiniiiiii, ma davvero pensavate di vincere nel tempio del calcio? Di fronte ad un grande imprenditore mondiale come Agnelli? Di fronte alla citta’ dell’ auto che sta conquistando l’ america intera? Voi, con un tessile che fa scarpe? hahahahhaha..
Febbraio 10th, 2013 alle 13:15
Più che presuntuosi, non abbiamo saputo analizzar..ci.
Calati prima fisicamente, abbiamo – dopo appena 20 minuti – perso il predominio tattico. La Viola senza possesso palla è poca cosa anche quando è in forma, figuriamoci quando è stanca. Loro, più pimpanti, attaccavano subito in 5 occupando tutto il fronte d’attacco e mettendo in difficoltà la nostra difesa a 3.
Nel secondo tempo Montella ha rimescolato le carte con Facundo stabilmente a centrocampo e Cuadrado che si accentrava. Risultato: confusione totale. Nella marmellata a centrocampo, veniva a intorpidire le acque anche Jovetic in stato confusionario, sempre più consapevole lui stesso del fatto che del grande giocatore ha solo la spocchia.
E a mano a mano che i minuti passavano, siamo stati anche sovrastati psicologicamente. Da lì a perdere anche la dignità tecnica è stato un attimo.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:15
che non sono le scarve del vs presidente ….noi ci possiamo permettere molto ma moltooo ma moltoo di piuuuuuuu
Febbraio 10th, 2013 alle 13:21
Siamo alle solite,montagne russe.Si vince tutti su!Si perde tutti giù!Siamo o non siamo una squadra in costruzione?Il fatto di essere più su del previsto,perchè siamo più su,non ci autorizza a dimenticare che siamo una squadra da completare.Godiamoci quello che di buono,comunque,ci da questa squadra,ricordiamoci quello che abbiamo visto negli ultimi due anni e a giugno modifichiamo quello che i dirigenti riterranno giusto modificare..Jovetic compreso.O non ci fidiamo già più?!
Febbraio 10th, 2013 alle 13:24
Il gioco della Fiorentina non mi piace, in campo ci sono dieci signorine che cincischiano con il pallone fra i piedi senza sapere cosa farne ed il più delle volte, se gli avversari hanno un minimo di aggressività, se lo fanno soffiare.
Il gioco si fa portando la palla, veloceme. dai lati o dal centro verso la porta avversaria e non passandola in continuazione al portiere combinando spesso dei pasticci e facendomi urlare, davanti al video,BASTA!!!!!
Quadrado è bellino scartando l’avversario con il doppio passo ma è impossibile arrivare in porta con la palla al piede; qualche volta quando è arrivato al limite del campo la crossi al centro.
Se continuiamo a fare quel gioco trveremo ancora tanti Pescara che ci castgano.
Giuliano
Febbraio 10th, 2013 alle 13:24
qualcuno mi sa spiegare come funziona questo calcio: si parte e si ammira una Fiorentina con 20 giocatori nuovi che fa un calcio bellissimo si va a Milano Palermo e si stravince arriva l’anno nuovo l’amalgama ormai completato , e si pare la squadra dello scorso anno, molliccia presuntuosa stucchevole si perde con chiunque.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:29
mancano le PALLE!! tutti bravi a giocare…. ma non mordiamo mai! basta che una squadra ci pressi alti e diventiamo una squadretta qualsiasi.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:35
Scusate ma leggi giudizi devastanti ed errati su alcuni giocatori.
– lasciate stare Viviano, ieri il migliore! Il primo goal lo ha preso per un errore di Roncaglia prima e di Gonzalo poi! Ha poi fatto una cosa che merita il nostro plauso, levare la maglia di Pirlo a Borja prima che venisse sotto il curvino! Borja , io ti voglio bene, ma nessun nostro giocatore ha mai chiesto una maglia Juventina!
– Toni , ha fatto quel che poteva, non gli è arrivato un pallone decente, l’unico che ha avuto lo ha dato a Jovetic, bastava spingerlo in rete, ed avete visto tutti come è finita. Lasciate stare Toni!
Se domenica vogliamo vincere ci vuole il coraggio di mettere JoJo in tribuna!
Febbraio 10th, 2013 alle 13:38
Grande anti ADV grande gobbo . Immagino di Torino entrambi . O calabresi , siciliani pugliesi chissà . Beati voi vi invidio
Febbraio 10th, 2013 alle 13:40
Abbozziamola con le clip sonore x caricare l’ambiente, con le interviste cariche di ricordi e con i proclami bellicosi. Squadra e tecnico sono superiori, la società no, ma Prade’ e Macia non vano in campo.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:46
Resta solo la speranza del futuro, ma i segnali non ci sono.
La situazione mi ricorda troppo il crollo della squadra nella gestione Prandelli.
Le analogie ci sono, a cominciare dal rigore non fatto battere a JoJo (come fece Gilardino) e fu il primo segnale che qualcosa nello spogliatoio si era rotto e che il progetto non c’era più.
Prandelli decise di non proseguire.
Venerdì è tornato DDV ed in particolare ha avuto un lungo colloquio con Montella (fra l’altro avrebbero dovuto parlare anche del suo contratto). Cosa si sono detti? Cosa è successo?
Non mi sembra che il suo rientro abbia inciso molto, … o forse si?
Vediamo cosa succede con l’Inter. Credo però che sia l’ultima prova d’appello per raggiungere una classifica dignitosa.
Sono triste e depresso, comunque sempre Alè VIOLA.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:46
Quoto il Generale, in tutti i suoi post.
Analizzando la partita, sono molte, troppe le cose che non vanno.
La forma fisica. La Juve ha corso il doppio, e gioca su due fronti. Noi eravamo piantati. Avverto i bindoli che gennaio è finito da un pezzo. Bastassero i calendari…
L’attacco. Va beh, qui ormai che si può dire? Che l’applauditissima (dai bindoli) scelta di non prendere una punta non finisce mai di spargere i suoi veleni. Montella ha certamente sbagliato a non prevedere una marcatura, un raddoppio su Pirlo e Vidal. Ma bisogna ammettere che non aveva molte alternative. Poteva schierare Liajic, come all’andata, ma questo, considerata la comatosa condizione di Jovetic, avrebbe voluto dire sterilizzare completamente il potenziale offensivo. Che anche con Toni resta comunque ben poca cosa, ragion per cui alla fine sarebbe stato meglio giocare come all’andata. E qui sta l’errore di valutazione di Montella, che però il problema attacco l’ha segnalato in tutte le lingue del mondo, ricevendo come risposta Larrondo. Applausi.
Questa squadra rischia di fare 15 punti nel girone di ritorno. E arrivare tra il decimo e l’ottavo posto. Nel nulla. Che a molti bindoli piace, perché vedrete l’anno prossimo…
Febbraio 10th, 2013 alle 13:47
…bravo Duca…sono acido e un capisco nulla…meno male, ripeto e cenno i geni come tene…detto questo, nessuno dei critici ha offeso nessuno…ma si è limitato a dire che prestazioni come quelle di ieri disonorano la maglia…e non ammetto, da tifoso Viola, che contro di loro i nostri si calino le brache alla prima difficoltà…si son comportati come i peggiori Montolivo…se la società non interviene con urgenza ai ripari (non sul mercato dove siamo stati INCAPACI di prendere icche serviva) facendo capire a certi signorini che così non va…e si va poco lontano…e il campionato dello scorso anno potrebbe essere ripetuto quest’anno…non sono catastrofista…dico solo che in campionato su 18 punti disponibili se n’è presi 4…il 22% del totale…credo si sia la peggiore squadra italiana del 2013 come rendimento…continuiamo a nasconderci dietro un filotto di 5 partite vinte che ormai sembra legato al mesozoico…bene crogiolarci con “ah mi rammento anno s’era peggio”…se il trend l’è questo e si vede come si fa presto a fare peggio del peggio…che la società in primis si prenda le sue responsabilità e cerchi di responsabilizzare chi dovrebbe parlare meno durante la settimana e impegnarsi di più in campo. Errori come quelli fatti da certi nostri giocatori ieri sera sono INCONCEPIBILI, INAMMISSIBILI in terza categoria, figuriamoci in A…ed è gente che a fine mese riscuote bei soldoni per giocare in serie A…ripeto…ieri hanno dato la mazzata finale a quello che avevan cominciato a fare col Pescara…cioè a distruggere quanto di buono c’era…per presunzione, narcisismo, pressapochismo e leggerezza…e la società NIENTE ha fatto per dare segnali contrari…
Febbraio 10th, 2013 alle 13:50
Era una cosa cosi’ scontata dare un’attenzione particolare a Pirlo che persino un povero tifoso,assolutamente a digiuno di calcio,come il sottoscritto,lo aveva riportato in un precedenre post sottolineando che poteva essere Romulo,inutile centrocampista,ad occuparsene,ed invece il ns.tecnico pensando di avere fra le mani il Barcellona ha pensato di farlo scorrazzare a piacimento per tutta la gara;non è la prima volta che Montella,mostra di essere carente per quanto riguarda strategie tattiche;cosa altro fa in panchina oltre ad avere le mani in tasca e guardare assorto la partita? A Napoli si dice “na da mangia’ forn e pan” (traduz.: ne deve mangiare forni di pane),questo per dire che l’aeroplanino deve ancora crescere e molto;io suggerirei ad ADV di andarci cauto per il rinnovo perchè finora,a mio parere,Montella non ha convinto come condottiero di una squadra che vuole avere ambizioni.Tra l’altro Montella ci deve spiegare come mai diversi giocatori (Roncaglia,Gonzalo,Aquilani,Jovetic) non rendono come dovrebbero secondo le proprie possibilita,è colpa dei singoli o dell’allenatore? Per quanto riguarda la gara è stata una pena infinita;giocatori senza grinta,cattiveria,sbadati,una vera e propria umiliazione,peggio dello 0-5 dell’anno scorso perchè a questa partita eravamo arrivati con belle speranze:grazie Montella.
Febbraio 10th, 2013 alle 13:50
Il Generale ha pienamente ragione e la colpa è anche dei giornalisti e dei tifosi che anno dopo anno si chinano proni…
Febbraio 10th, 2013 alle 13:56
Il problema secondo me inizia a essere Montella..siamo prevedibili ma lui mi sembra molto testardo nelle sue idee…troppo integralista, credo che sia sulla brutta strada di Zeman… I venti metri di libertà a Pirlo gridano vendetta…ultima cosa brodevic in tribuna fino a giugno
Febbraio 10th, 2013 alle 14:03
Secondo me dovremo cambiare modulo e far giocare i nuovi…un 4-3-1-2 con viviano, pasqual,compper,gonzalo,savic,valero pizarro, cuadrado,aquilani,el hamdaoui, jajić
troppa distanza tra centrocampo e attacco, troppi fraseggi e poche verticalizzazioni e gioco di prima..la manovra è lenta e prevedibile,giocano contro di noi tranne juve e pochi casi, catenaccio e contropiede…
Febbraio 10th, 2013 alle 14:07
stiamo a vedere , certo che è dura ….o , salvi ,siamo salvi…
Febbraio 10th, 2013 alle 14:08
Per me ieri è stata l’ultima partita che ho seguito della fiorentina, sono provinciale e non ho il trapianto di capelli e per me questa è la partita.
Ci stiamo facendo prendere per il culo da tutti ..
Montella , invece di dare colpe sempre agli altri , farebbe bene a farsi un’esame di coscienze, gli altri (la società) dovrebbero pensare a Larrondo e ricordarsi che con i fichi secchi ci si fà poco.
Jovetic? anche io premevo perchè rimanesse ma credo che il ragazzino non abbia piu voglia e stimoli (piccinooo) di rimanere qui.
un’applauso a Viviano (giudizio personale) che ha tolto la maglia merdosa dalle spalle di Valero , già dai tempi del mezz’omo Montolivo mi sfavavo come una iena vedendo abbracci e cambi maglia a fine partita, figuriamoci con la juve.
QUALCUNO RICORDI A QUESTI RAGAZZOTTI CHE LE VACANZE SON FINITE E CHE IL BONUS A LORO ( GIUSTAMENTE) CONCESSO STA COMINCIANDO A CONSUMARSI.
pretendo rispetto , pretendo che sputino sangue sempre ma sopratutto contro la vergogna d’italia.
Febbraio 10th, 2013 alle 14:09
p.s. ho scazzato tutti i verbi , scusate 🙂
Febbraio 10th, 2013 alle 14:09
@142 stefano prato: 🙂 🙂 🙂
Febbraio 10th, 2013 alle 14:17
Scusate ancora,
ma non capisco la teoria sui della valle. allora siccome loro hanno mezzi importanti, dovrebbero gestire la societa’ in debito e puntare ad avere una squadra che spende 100 e incassa 20? e solo perche’ sono i della valle? Non capisco, ripeto, a me sembra che la gestione, con l’eccezione dell’ultimo anno e mezzo forse 2 anni, sia stata coerente con le potenzialita’ di questa piazza. Anzi a ben vedere complessivamente ben al di sopra. Comunque se volete contestare i DV, far esonerare montella, cacciare prade’ e macia’ per i disastri fatti, fate pure, tanto e’ o non e’ questo il bello dell’esser fiorentini (per la precisione lo sono anch’io). e allora viva florentia e via i ciabattini. Grandi
Febbraio 10th, 2013 alle 14:19
Due soli pensieri:
1) se vuoi vincere non puoi concedere spazio a Pirlo.
2) basta giocare in 10. Jojo vada in tribuna a riflettere, non mi pare che si meriti la maglia da titolare a prescindere.
P.S. Per i simpaticissimi gobbi: ma andate a Monte Morello a prendere una boccata d’aria fresca!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 14:30
Il 22.12.2012 ci s’aveva 35 punti…
Ventiduedicembreduemiladodici
Ancora andavano comprati i regali di Natale…
E gia’ si fantasticava per il giro di boa a 38…
Ervamo la miglior Fiorentina e Roncaglia era un mito…
Ventiduedicembreduemiladodici
Ancora non era iniziato il mercatino di gennaio…
Gli unici mercati erano quelli di Innsbruck…
Il Pescara era a 2 settimane, si godeva come maiali…
Ventiduedicembreduemiladodici
Poi ci devono aver avvelenato il ripieno del pandoro…
O lo zucchero filato era tagliato male…
O le vacanze hanno portato qualche messaggio a qualche orecchio…
Ribot
Febbraio 10th, 2013 alle 14:33
A Roma Totti lasciato da solo e ci affetto’ , a Torino Pirlo da solo e ci ha affettato, Montella svegliati. Jovetic come montolivo. Oggi a caare tutti domani si starà a vede
Febbraio 10th, 2013 alle 14:37
Ma sto generale e tutti i gobbi che scrivono qui hanno proprio rotto
Febbraio 10th, 2013 alle 14:37
Ecco, era proprio la frase che volevo sentire “Giuro che al prossimo Fiorentina-Juvetus impongo un approccio minimalista alla partita”. Tanto s’è visto per i giocatori è una partita ome tutte quelle altre. Anzi pare che contro di loro ci sia sempre la rassegnazione in un risultato negativo.
Febbraio 10th, 2013 alle 14:38
Faccio una premessa: ci hanno massacrato e se non avessero avuto la coppa martedì Prox ci avrebbero fatto sicuramente molto più male.
Ma alla tua analisi manca anche un altro piccolo particolare il 1 gol e’ arrivato dall’ennesima inadeguatezza del raccomandatissimo portiere ultras.
Avremmo sicuramente perso lo stesso ma partire sempre con un regalo sicuramente non aiuta.
Febbraio 10th, 2013 alle 14:41
LA DIFESA
Giochiamo in tre dietro, questo è l’orientamento consolidato di Montella.
A mio parere, però, i tre centrali giocano davvero troppo larghi, tanto che Roncaglia e Savic ( o Tomovic) sembrano terzini di una classica difesa a quattro.
Il criterio è sbagliato, perchè con una difesa cosi larga gli avversari non faticano a trovare spazio e spesso si trovano in superiorità numerica quando attaccano.
IL CENTROCAMPO
Poche verticalizzazioni, passaggi in orizzontale, manovra lenta.
Cuadrado e Pasqual dovrebbero abbassarsi di più e partire più vicino ai tre centrali di difesa, al fine di consentire a questi ultimi di tare più vicini e più compatti.
ATTACCO
Al di là del fatto che Jovetic è in fase calante, il reparto soffre perchè la manovra è troppo compassata e le difese avversarie hanno il tempo di piazzarsi.
In sostanza, quando noi attacchiamo siamo prevedibili, quando gli avversari attaccano trovono spazi enormi.
Da ignorante la cosa mi è apparsa lampante, pare invece che Montella non se ne sia accorto…..
Il discorso del ” io gioco cosi e basta” sembra sgretolarsi di fronte ad una striscia negativa che non è da sottovalutare.
Attendiamo fiduciosi.
Febbraio 10th, 2013 alle 14:47
Dopo aver seguito per tutta la settimana come e’stata preparata la partita da allenatore, squadra e stampa ero sicuro al 100% che si perdeva anche perche’domenica ero allo stadio e ho visto di persona in che condizioni siamo! Abbiamo fatto la stessa identica figura dei senesi nei nostri confronti quando ler tutta la settimana parlano,parlano, parlano e poi la domenica perdono.
Dal punto di vista tattico siamo stati dei polli, come grinta e impegno sotto zero e poi c’e’ qualcuno a cui farebbe molto bene un po’ di panchina. ..
E poi Montella sveglia che e’ da prima della sosta che non giochiamo una partita decente!
Febbraio 10th, 2013 alle 15:00
Quinto posto……
Febbraio 10th, 2013 alle 15:03
Qualche anno fa Corvino aveva in mano il contratto di Barzagli, ma se lo lasciò sfuggire per tirare sul prezzo dell’ingaggio. Non voleva pagare stipendi più alti di 1 ml. di euro. Il frutto della sua politica sono stati due anni in cui abbiamo lottato per non retrocedere. La politica di non pagare stipendi all’altezza delle richieste dei giocatori ha distrutto la Fiorentina e ora con fatica la nuova dirigenza cerca di ricostruire, ma – come si vede – è sempre difficile. Quello che, però, bisogna non dimenticare sono i giornalisti che allora dicevano che la scelta degli stipendi al ribasso era quella giusta. Poveri coglioni! Sono contento per Barzagli, perché lui da solo vale tutta la nostra difesa e perché, cresciuto nella Rondine, è un grande tifoso viola. PAGHIAMO STIPENDI SECONDO MERCATO, OPPURE SAREMO SEMPRE UNA MEZZA SQUADRA.
Febbraio 10th, 2013 alle 15:20
“…perché Jovetic sta diventando un caso serio e in attacco annaspiamo come nelle più logiche delle previsioni.
Cos’abbia il montenegrino è un bel mistero, ieri sera oltre a non combinare quasi niente mi sembrava pure imbolsito, lento, al limite della svogliatezza…”
PERCHE’ NON PROVI A CHIEDERGLIELO COSì COME LO SCRIVI SUL BLOG???
Fossi io non esiterei un’attimo!
RISPOSTA
Se me lo facessero intervistre…
Febbraio 10th, 2013 alle 15:21
INCHINATEVI…
RISPOSTA
Amico, io sono democratico, ma non posso concorrere con il tuo analista e mettesti il blog a disposizione per curare le tue frustrazioni.
O meglio: se mi dimostri di aver fatto una donazione a Ciuffi o alla Fondazione Borgonovo io ti pubblico il solito messaggio di insulti e così tu sei contento e magari, essendo anche domenica pomeriggio e non essendoci la partita della tua Juve, una volta ogni tre mesi assolvi pure ai tuoi doveri coniugali, facci sapere
Febbraio 10th, 2013 alle 15:24
XSandro Lancetti: Barzagli è cresciuto nella Cattolica Virtus, da dove è passato per un anno alla Rondinella.
Febbraio 10th, 2013 alle 15:29
Brutti, ma proprio brutti.
Detto questo testa all’Inter perché l’anno prossimo sarebbe bello giocare in EL. E provare a vincerla…
You’ll never walk alone, forza Viola.
Febbraio 10th, 2013 alle 15:51
Vedi caro David, qui siamo a cercare di dare una spiegazione a ciò che invece è chiaro e lampante, abbiamo un tecnico che gira gira è un dilettante, ti ricordo che 2 anni fa allenava gli allievi. E’ un presuntuoso e un cocciuto, ci sono casi e partite in cui non puoi riproporre sempre lo stesso modulo, altrimenti sei un integralista, uno come zeman che è e sarà sempre un perdente e che se continua così sarà anche lui (per me dopo ieri può comunque tranquillamente tornare dai suoi compagni romanisti come ha dichiarato domenica scorsa a sky). Non sa difendere nemmeno i pareggi, perchè quando non si riesce a vincere forse è meglio pareggiare, a udine e catania (dove si vinceva) e in casa col pescara (da esonerare solo per quella partita, presa totalmente sottogamba, con 5 giorni in più di ferie e in meno di allenamento rispetto all’avversario) credo che un Mutti o un Fascetti qualunque tre pareggi li avrebbe portati via, e intanto s’era a 42. A catania poi eravamo in 10 ma abbiamo preso gol a 3 minuti dalla fine in una fase di gioco in cui in area a difendere c’erano 2 (DUE!!) difensori. Magari un bel pareggio a quel punto avrebbe sicuramente fatto comodo, invece no, lui voleva vincere. Altro punto, l’infortunio di Pizarro che IMPONEVA un cambio di modulo e dovevamo passare al 4 3 1 2 con ljajic dietro 2 punte, dato che il centrocampo aveva meno “estro” e possesso palla andava rinforzata la difesa e inseriti 2 mediani veri. Intanto si poratavano via 3 o 4 punti. Poi di ieri sera non ci sono giustificazioni, intanto è stata lasciata libertà assoluta a pirlo (follia pura, ma l’allenatore lo ha imparato a fare a pes..?), Pizarro era totalmente in confusione, andava tolto dopo 20 minuti e inserire Tomovic e passare a una difesa a 4 e davanti subito fuori jovetic e dentro ljajic. No lui siccome è bravo insiste e nel secondo tempo ha tolto Savic (il migliore) e si difendeva in 2 (!) ma senza però che nessuno tirasse in porta, Roncaglia faceva la punta (???), Ljajic che è il più in forma messo a 10 minuti dalla fine, Toni (inutile) non andava fatto giocare. E’ stata l’apoteosi dell’incapacità totale. Spero che qualcuno cominci a capire, qualcuno c’è già, gli altri arriveranno. Saluti
Febbraio 10th, 2013 alle 15:53
Barzagli ha fatto 3 campionati alla Rondine. Me lo ricordo ancora giocare. Grande senso della posizione e calma e tranquillità in campo. Firenze nel cuore e campione juventino. Grazie Corvino, grazie Cognigni, grazie autofinanziamento……
Febbraio 10th, 2013 alle 15:54
daccordissimo, cmq non vedo nessuno scandalo perdere da una squadra piu’ forte 2-0. Il problema e’ che cera troppa fantasia ingiustificata prima
Febbraio 10th, 2013 alle 16:00
@188: nesuna contestazione ai DV, la fiorentina attualmente è sua e ne fanno quello che vogliono come vedi.
La mia contestazione va ai tifosi plaudenti e convinti di avere uno squadrone ogni anno ad agosto, nonostante le evidenti lacune e complice una stampa fiorentina che punta al sensazionalismo poi immancabilmente smentito dalla mediocrità della maggior parte degli acquisti fatti.
I DV non devono spendere 100 se guadagnano 20 , nessuno glielo insegna e nessuno glielo impone. Il compito èquello, una volta per tutte, di mettere in campo una squadra competitiva per davvero.
Che lo facciano con le sole plusvalenze (ma come si vede, non riesce).
Oppure investano una tantum 30/40 milioni in un solo botto e prendano i giocatori che mancano ma forti, in modo da recuperarli con la partecipazione alla CL in un paio di anni (che ogni anno minimo ti rende 20/25 milioni).
Questo spendere con l’elastico è come tentre di vincere al supernalotto comprando un biglietto solo.
E ci regala solo delusioni e zero titoli.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:01
il nostro centrocampo ieri aveva due titolari e un rincalzo fuori ruolo; per di più – a differenza dell’andata – nn abbiamo usato lijaic come “guastatore” su Pirlo e, in generale, siamo in un momento di forma generale non eccelso (i gobbimerdosi, invece, tarando la preparazione sulla champion’s stanno ritrovando un passo decisamente migliore): non potevva che finire così.
A volt sarebbe meglio evitare disfattismi e prendere atto che siamo un progetto in evoluzione, un cantiere e che giocavamo in casa della prima in classifica. Punto.
Che palle questa fiorentinità disfattista…
P.S. JoJo è in crisi nera, non ci piove, e aggiungo che probabilmente non è nemmeno adatto al tipo di gioco – sicuramente non rapido – che facciamo quest’anno: però si impegna e va rispettato, signori: ricordatevi che se nn era per lui quest’anno il nostro bel “progetto” sarebbe ripartito dalla serie B, male detta la memoria corta…
P.P.S un grazie per l’ospitalità di ieri all’amico Antonello (purtroppo non s’è potuto festeggiare…
Febbraio 10th, 2013 alle 16:01
Grazie David per averci pensato tu a rispondere a sto Gobbo. Povero pezzente…
Febbraio 10th, 2013 alle 16:01
Ma non e’ che, semplicemente, la squadra abbia fatto una preparazione leggerina leggerina?
Siamo partiti col turbo e poi col freddo e i campi pesanti la brillantezza e’ andata a farsi benedire.
Intendiamoci…mal di poco, anche l’anno con Malesani subimmo una flessione del genere, ma basta saperlo e ci mettiamo l’animo in pace.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:06
Lorenzo, Londra. Spendere 100 con 20 di entrata non va bene. Ma nel calcio non va bene nemmeno spendere 40 con 40 di entrata. Perché oggi la Fiorentina è così, ed è puro autofinanziamento. Se vogliono continuare in questo modo, devono dirlo. Siamo la settimana squadra del campionato per fatturato e monte ingaggi. Per colpa delle televisioni, con le nostre entrate non possiamo aspirare a vincere niente e, infatti, in tutti questi anni con i DV non abbiamo nemmeno mai fatto una finale. Con l’autofinanziamento il nostro campionato sarà sempre e soltanto arrivare prima di Udinese, Parma, Genoa, Sampdoria e Palermo e dopo Lazio, Roma, Napoli e le tre strisciate. Divertente e, forse, quest’anno ce la facciamo, visto che nei due anni passati abbiamo toppato anche questo traguardo.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:16
Pirlo troppo libero ma i 2 goals sono arrivati da clamorosi errori della difesa. Siamo tornati con i piedi per terra ma non dobbiamo rimettere tutto in discussione.
Resta un grande girone d’andata e la voglia di diventare grandi, come dimostrano gli acquisti di GennIo.
Calma e non spariamo su Montella!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 16:23
allora, innanzi tutto c’è da dire che per sapere che la Juventus era (e purtroppo é) piú forte della fiorentina non c’era bisogno della partita di ieri sera. Loro sono una squadra completa, noi abbiamo l’obiettivo e la speranza di diventarlo.
Certo é che nel momento in cui si affronta qualcuno piú forte di noi é necessario adattarsi all’avversario e, soprattutto, impedirgli di usare le loro armi migliori.
Incredibile lo spazio fra i reparti che vedevamo ieri sera, incredibile lo spazio lasciato a Pirlo, indicibile la mancanza di cattiveria in una partita cosí sentita.
Concordo sull’eccessivo ottimismo e carica data sui media. Ci siamo convinti, o peggio fatti convincere, che eravamo piú forti e l’abbiamo pagato caro, uscendo sconfitti in ogni reparto e su tutti i fronti.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:36
SCUSATE MA ERA UNA PARTITA!!!
Cavoli, mica siamo a lottare per la salvezza!
Le state vedendo le nostre concorrenti ai posti europei? Napoli e Lazio sicuramente arrivano sopra, sulle altre è tutto ancora da dimostrare….
Cavoli, la Roma è comica, si vede che da dentro c’è chi rema contro..ma Delio Rossi?
Il Milan al momento in cui scrivo sta perdendo, poi magari ribalta la partita, ma non è certo invincibile…
Insomma: una partita persa con una squadra più forte di noi, che non puoi controbattere se atleticamente non sei a posto.
Al di là dei km corsi e quanto dicono nello staff di Montella, per me non ci siamo come forma fisica. Si correrà anche più degli altri, ma mi sa che hanno tarato male i tachimetri. Noi si va a 2 all’ora, gli altri almeno a 3 volte di più….
POST 200 – COMPLIMENTI PER LA RISPOSTA !
notevole….
Febbraio 10th, 2013 alle 16:38
Cioè,ma secondo voi davvero Viviano ha fatto un figurone a gettare in terra la maglia di Pirlo?
Certo,se questi gesti servono a gettare fumo negli occhi alla gente per non far vedere le cazzate che fa in porta,allora,contenti voi…
Poi si capisce perché in Italia ci siamo sorbiti 20 anni di Berlusconi…
Voglio vedere se,per un miracolo,verrà una volta riconvocato in Nazionale,al chiuso di Coverciano,saprà essere altrettanto con le palle nei confronti degli Juventini o farà il solito lecchino…
Poi aspettavo le dichiarazioni del post partita promesse da Della Valle,ma forse me le sono perse.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:39
GENERALE hai ragione . Considera però anche che i della valle hanno tutto il diritto di gestire come vogliono la società nn essendo di Firenze ed essendosi i tuoi/ nostri concittadini fatti di nebbia dopo il fallimento . Perciò pretendere chissà cosa da loro mi pare presuntuoso. Tra l altro noi tifoso nemmeno il gesto di contribuire a ricomprare i trofei della vecchia fiorentina abbiamo fatto perciò abbiamo poco da pretendere e parlare .
Febbraio 10th, 2013 alle 16:42
a me piu che il fatto di aver sbagliato una partita su 20 come è capitato ieri purtroppo con “lei” quello che mi fa profondamente incazzare è il prolificare di commenti demenziali e disfattisti. qui come al solito alla prima difficoltà escono fuori i soliti capitanati dal generale che ha un quoziente intellettivo pari ad un …..
Febbraio 10th, 2013 alle 16:57
A quello che dice che non vuol scendere di livello e non vuol provincializzarsi dico che si legga attentamente ma soprattutto obiettivamente gli striscioni che OGNI DOMENICA E REGOLARMENTE IMPUNITI quei razzisti di m. che poi è la sua gente, appendono allo stadio. Non parliamo poi dei cori, tutta roba che, regolamento alla mano prevederebbe la sospensione della partita.
Dopo le provocazioni dell’andata con il giro di campo a caccia di qualche oggetto sulla testa, purtroppo per voi mai arrivato, perchè quello cercavano il tuo presidentucolo e il tuo ds, puntualmente c’è stata quella volgare storia di Dante sul sito ufficiale e comunque, dopo gli striscioni aberranti e deliranti di ieri, fate pure reclamo perchè Viviano ha stropicciato la vostra lurida maglia. E che caxxo doveva fare? Secondo te meritereste altri trattamenti all’infuori di quello che ha fatto Viviano? Viaviano ha fatto niente a confronto delle vostre volgari provocazioni e degli insulti ai morti, perfino quelle terribili per mano del mostro.
Quindi caro ciccino, il tuo modo educato di porti ficcatelo dove non batte sole.
E comunque gli accidenti son come le foglie, ricordatelo…..
Quanto a Dante, non credo che degli ignoranti compralauree come i giovani Agnelli, sappiano realmente chi sia e che importanza abbia avuto per la nostra cultura ,anche quella terra, terra, quel signore che hanno voluto scomodare per una partita di calcio.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:58
Comunque se Atene piange Sparta non ride.
Il Milan ha pareggiato grazie all’aiuto dell’arbitro e la Roma e’ affondata a Genova.
Alla fine della fiera siamo sempre a 5 punti dal terzo posto. Quindi pensiamo al futuro.
Febbraio 10th, 2013 alle 16:58
…ma con una squadra di gente che non s’impegna come la nostra, con zero giocatori di alto livello…quale Televisione dovrbebe spendere i suoi soldi per avere il diritto di trasmetetrci…per come stiamo affrontando questo 2013 mi pare che quello che la TV passa alla Fiorentina sia anche ecessivo…i diritti TV oltre al numero dei tifosi presunti o veri, lo fanno i campioni, i giocatori che attirano la gente…con questi poi t’hai anche i risultati e quindi t’aumenti pure i tifosi…o qualcuno vuol farmi credere che le squadre come juve, inter e milan hanno un monte di tifosi perchè l’è così e non perchè hanno vinto?…
Febbraio 10th, 2013 alle 16:59
Post 216 incredibilmente offensivo. Altri per molto molto molto meno sono stati espulsi dal blog. Alcuni possono offendere altri nemmeno criticare.
RISPOSTA
Vero, hai ragione, ragazzi ma che fatica…
Febbraio 10th, 2013 alle 17:14
Di perdere ci stava eccome…ma io volevo vedere i miei giocatore correre e “mordere le caviglie” degli avversari non giocare da snob e lasciaRE pIRLO LIBERO DI FARE QUELLO CHE VOLEVA E SA FARE MOlto ma molto bene!!!!
La juventus è più forte di noi…lo abbiamo capito? e allora si gioca da provinciale che va a prendersi un punto in un campo difficile!!! altro che passaggini davanti al portiere…la palla in certe occasioni si butta in tribuna!!!! Noi siamo Pizarro dipendenti? appunto ieri sera è stato a dir poco imbarazzante e noi le abbiamo prese….infine jovetich: venduto ad agosto ecco cosa dovevano fare!!!! a anche Montella io lo stimo molto ma qualche volta forse è d’ obbligo cambiare qualcosa!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 17:18
Marco-san, l’uomo dei 10.000 euro il mese ai campioni di calcio.
Lui si che metterbbe a posto il calcio e farebbe una fiorentina vincente.
Ascolta palle, regolati con le offese, perchè stai trascendendo nel personale in maniera offensiva pesante.
Mi pare che David ti abbia ripreso più di una volta in passato e mi immagino che forse non si sia accorto di quanto scrivi.
Non hai argomenti, sai solo dare di gobbo e di bimbominkia a chi porta argomenti che distruggono ed incrinano le tue certezze di asino che spinge la macina in tondo.
Le tue offese con parole dirette esulano dalla presa in giro comune, e vedo David te lo lascia fare, senza argomenti e senza ritegno, dimostrando però la tua incapacità a difenderti con argomenti o almeno la forte difficoltà a comprenderli.
Ai miei tempi, quando andavo a scuola per quelli come te si facevano fare le differenziali.
Oggi si chiamerebbero bambini problematici.
E poi la perla dei 10.000 euro è sufficiente per il prossimo decennio.
Prego, continua con le offese, uomo dai contenuti morali eccelsi e dallo spessore culturale sublime.
Te si che sei un tifoso viola evoluto.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:19
@210:ottimo sandro lancetti, ti quoto.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:23
marco-san, rileggiti. Qui l’unico in preda ad una crisi isterica sei tu.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:24
@marco-san
Te devi stare calmo e rispettare le idee altrui.
Non ti permettere di offendere nessuno con quel tono, arrogante e maleducato che non sei altro, come quando hai dato di stupido ai carristi morti per darti una carta d’identita’.
A me sei venuto pesantemente sui …: se qualcuno non la pensa come te, prova a convincerlo del contrario con argomentazione, senza dare di deficiente o gobbo.
Senno’ ti manifesti: io sono Ernesto Gasperini, vieni a trovarmi a Cecina.
Ribot
Febbraio 10th, 2013 alle 17:31
Bravo marco-san #216 e poi David basta con caricare troppo questa partita ma abbiamo già scordato le 5 pappine, e potevano essere di più, che ci rifilarono l’anno scorso al Franchi? In fondo abbiamo perso solo 2 a 0 e con gol ampiamente evitabili (non da Viviano totalmente incolpevole). Vogliamo imparare a crescere tutti insieme a cominciare da Montella, dalla Società e dai giocatori? e poi noi tifosi per carità si critica Larrondo senza averlo ancora visto giocare ma dai è tirarsi il martello sulle palle e godere quando va di fuori. Purtroppo con la juve va di fuori poche volte e quindi per l’anno prossimo mi raccomando arriva l’Atalanta per dirne una ah bene, arriva la Juve bene cerchiamo di vincere… ma senza proclami e bandiere al vento tanto lo scudetto dell’82 se lo tengono ben stretto è acqua passata da tanto tempo oramai così come la coppa Uefa ad Avellino e altre “Prodezze gobbe”
CAPITO TUTTI?
Febbraio 10th, 2013 alle 17:33
Premetto,sono tifoso viola,e mi girano parecchio.Abbiamo fatto il girone d’andata spettacolare,tanto da farmi credere di lottare x lo scudetto.Questo era possibile,se avessimo fatto un mercato invernale con giocatori pronti all’uso.Qui son venute fuori tutte le magagne.Non sono mai stato d’accordo con gli acquisti in prospettiva.Andrea nn doveva dire il prossimo anno vedrete,questo è un anno di transizione,MA COME????ERAVAMO 3….PRESIDENTE.I problemi della squadra li sapevamo,nn abbiamo provveduto,e poi,caro Andrea che ti aspetti?che le rivali stiano a guardare?NO NO questa volta sono deluso,io sono sempre stato dalla vostra parte,ma ora avete sbagliato.LA VERITA’,secondo me,è che x arrivare a certi traguardi bisogna spendere,poi si dettano le condizioni e godi di certi privilegi,PSG,CHELSEA,erano squadre quasi sconosciute,il Milan,prima di Berlusca,uguale,l’Inter…etc etc….SE NN siete a quei livelli nemmeno voi…a firenze nn vinceremo mai niente…é inutile prendersela con quello o con quell’altro,il calcio moralizzato…etc etc…Lo so che è brutto,ma è cosi’
Febbraio 10th, 2013 alle 17:35
David,complimenti per la risposta al post 200 se non era pubblicabile!Per il resto ben vengano post di gobbi.Me li stampo,gli porto ai campini e cercherò di consegnarli a Manuel.Chiedendo che gli legga nello spogliatoio in Serbo in montenegrino in spagnolo e derivati…..e più che altro in Napoletano al top allenatore che non si sente pronto (ancora) per una big europea!Altro che GPS,giri di campo e sedute fiume atletiche e di tattica!Se ne conosce altre oltre i 3-5-2 a maglie larghe!
Febbraio 10th, 2013 alle 17:41
CARO VINCENZINO…..
Non so cosa aveva nella testa quando ha fatto la formazione,ma sicuramente non aveva le idee
molto chiare…
Oramai la squadra ed i suoi elementi gli conosce bene,dato che ci lavora da 6 mesi,dunque dovrebbe capire che se Toni la scorsa partita ti ha dato 100,questa potrà massimo giocare un tempo si e no,idem per il Pek,questo è un quasi pensionato e da tale oggi ha giocato,perdendo una marea di palloni e giocandone con precisione 0..
E poi caro Vincenzino quando è che capirai che non è il Barcellona di noiattri ma la Fiorentina? Dimmi come si fa a non marcare Pirlo,un’altro quasi pensionato,quando gli altri ti pressano i tuoi 2 migliori centrocampisti e dimmi anche come mai in difesa abbiamo dei danzatori dervisci al posto di mazzolatori di pallone?
Ora,per carità,a tutti piacciono le belle giocate,i preziosismi,ok,ma si fanno quando si può,oggi c’era da far della legna e ripartire in contropiede,altro che seghe!
Capisco la mentalità dell’allenatore ex attaccante,ma quando giochi con chi è più forte di te,bisogna usare tutti i mezzi che si hanno a disposizione,capire chi ti può dare una mano e chi no.
Capire che Jovetic non è in grado di incidere,sembra quasi un corpo estraneo in questo modulo,involuto,irritante,si vede lontano un km che non è al centro del gioco
dunque messo così non serve,si fa danno alla squadra e a lui.Ergo o si cambia modulo,in modo che incida,o si cambia giocatore…
E poi,Vincenzino,se siamo troppo leziosi e
presuntuosi,in settimana dovresti accorgerti che non è questo il modo di giocare,inutile dirlo a fine partita in sala stampa,a chi serve?
Dunque Vincenzino,mi sei sempre piaciuto in panchina,per il tuo modo di proporti mai sopra le righe e per i tuoi commenti serafici,ma ora,MAREMMA IMPESTATA,fammi la cortesia di mettere in campo la squadra in modo che non possano prenderci per il culo
perchè la pazienza ha un limite…
Dopo 6 partite con 1a vittoria 1n pareggio e 4 perse,scusa,ma anche tu inizi a farmi girare un po i maroni…
Se abbiamo preso dei ricambi,bisognerà anche provarli,se hai5 attaccanti,prova a far qualcosa di diverso che far giocare sempre i soliti 2 e sempre alla stessa maniera!
Idem per i difensori e per i centrocampisti!
Insomma Vincenzino,questa squadra e involuta nel gioco e nella forma,se sei il coach che tutti speriamo,dai un segno che esisti,altrimenti sei un soprammobile davanti alla panchina come sei apparso a Torino…ergo,SVEGLIA ANCHE TE,RI-MAREMMA IMPESTATA!
uDf
Febbraio 10th, 2013 alle 17:44
Oggi è domenica e non avendo niente da fare, sono in casa e rimugino su quanto sta accadendo ad una Fiorentina che era bellissima e vinceva fino a Natale 2012 e nel 2013 ha collezionato 4 punti su 18 disponibili, oltre che perdere la CI.
Ma non è che Montella aspettasse una punta e altri che facessero la differenza per davvero e subito ed invece non avendogli preso che giocatori non pronti si sia scocciato?
Che anche lui come Prandelli abbia capito che con questi non si può programmare niente per vincere né a breve né alla lunga?
I suoi discorsi di ieri su Firenze e sull’onore di allenare la Fiorentina sembravano sarcastici e sapessero tanto di allontanamento dai DV.
E che quindi non trasferisca più quella grinta che serve alla squadra quando va in campo?
Se qualcuno ne sa di più, parli, mi piacerebbe capire se è questo il problema, visto che apparentemente e banalmente sembra solo l’attacco in crisi.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:46
X Generale,
ora non esageriamo, te i DV li contesti eccome, se non altro perche’ dovrebbero spendere. Ma chi sono i tifosi che ad agosto dicevano di avere uno squadrone ? Credo che li abbiano gia’ rinchiusi dai grullaio anche perche’ i Valero, roncaglia e Gonzalo non si sapeva neppure chi fossero. Io rispetto, pur non condividendole, le critiche ai DV ma metterci dentro i tifosi lo trovo singolare e….sbagliato. Questa e’ una squadra che con un po’ di fortuna puo’ arrivare in EL….tutto il resto e’ pura utopia. Chi pensa ad altri traguardi e’ un bambino illuso.
Comunque manca una punta…..eh eh eh !
Febbraio 10th, 2013 alle 17:49
@215 Filippo: almeno il diritto di chiedere di più ce l’ho, visto che pago l’abbonamento a SKY, vado ogni tanto allo stadio pagando il biglietto intero e quindi sostengo la squadra con il mio contributo come ogni anno.
Nessuno pretende niente, l’ho già scritto, ma nemmeno mi possono togliere il diritto di critica. Anche se in Italia la democrazia non esiste più, io esprimo il mio punto di vista da uomo libero a prescindere. se poi non si può, che mi mandino le SS a farmi fuori, dato che non la penso come loro.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:53
PS considera che per me le squadre che ci precedono sono migliori della nostra (come organico totale) ed addirittura anche la Roma che e’ a -5 per cui, per me, siamo al posto che ci compete. Addirittura con uno Jovetic cosi’….e’ quasi un miracolo.
Febbraio 10th, 2013 alle 17:59
Ecco bravo, cominciate TUTTI, con l’approccio minimalista a questa gara e smettiamo di fare una questione di vita o di morte la partita contro i gobbi, mentre ne becchiamo 2 DAL PESCARA in casa. Abbiamo una squadra con riserve inadeguate in molti ruoli chiave e l’ho detto in tempi non sospetti anche quando andavamo a mille e mascheravamo col gioco i nostri limiti. Tutto questo ha portato al fatto che Roncaglia e Rodriguez devono giocare sempre; il primo non si è preso un giorno di riposo dal 2011, essendo arrivato dopo la finale della Libertadores e anche Montella ha ammesso che è stanco. Si sono trovate scusanti a Montolivo, perché aveva giocato le Olimpiadi, o perché invece di 20 giorni di vacanza ne aveva fatti 15 ma questo facciamo finta di non ricordarcelo.
Borja Valero è un altro che non ha mai avuto modo di rifiatare insieme a Cuadrado. Hai ragione, ci ha messo del suo anche Montella che ha lasciato a Pirlo tutta la libertà possibile anche se non c’erano incontristi da mettere in mezzo per contenere le avanzate della juve ma non si può lasciare mezzo campo ai gobbi. Il gioco di Montella, senza ricambi, ha bisogno di girare a mille con tutti gli uomini in forma; è chiaro che una difesa a tre senza schermo alcuno davanti è destinata al naufragio, giochi chi giochi. Dobbiamo fare tesoro delle indicazioni della partita di ieri, più umiltà nell’adattarsi a situazioni e contingenze, ma non snaturare la natura e il progetto di crescita attraverso il gioco. Mettere in discussione Rodriguez, Roncaglia ed altri, non per le recenti prestazioni ma pretendendo di tagliarli fuori dalla Fiorentina, significa bocciare l’Idea alla base della nuova Fiorentina di Montella, il possesso e la circolazione insistita della palla fin da portiere e difesa. Poco altro da dire, se non che Viviano ricasca nell’incertezza su tiro centrale da 30 metri di Vucinic. Jovetic negativo da non credere, ancor più di Toni. Calma & gesso, ripartire subito, e ricordiamoci tutti che siamo in emergenza, di uomini e fisica. Ricordiamoci che all’andata questa juve l’abbiamo dominata, che Pizarro e Borja spazzarono via dal campo Pirlo e Vidal, che Roncaglia e Rodriguez fornirono una prestazione mostruosa. Il resto sono discorsi.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:02
Jovetic? Per me il problema non esiste: si mette in panca e si fa giocare Lijaic. In questo momento non c’è paragone…
Leggo che in tanti continuano a invocare, sperare che venga costruita una squadra per la C.L. Io al contrario, continuo a preferire una partecipazione da protagonista in E.L. piuttosto che da comprimari in C.L.
Saluti e Forza Viola.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:04
La partita l’ho vista con gli amici al circolo SMS.
L’unica cosa che mi ha deluso,oltre al non gioco della Fiorentina è stato sentire con quanto astio si rivolgeva il pubblico fiorentino quando Jojo toccava il pallone.Quando Stevan ha tirato da 40 metri verso la porta avversaria,durante il primo tempo c’è stato un brusio di disapprovazione e commenti ad alta voce non ripetibili.Altra cosa che non mi è piaciuta è stato il fallo di Marchisio su Cuadrado che il fazioso Mazzoleni non ha sanzionato con un sacrosanto cartellino giallo (quasi arancione).
Speriamo di battere l’Inter.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:07
per tutti quelli che ce l’hanno con me: se riuscite a rendervi conto che con una squadra nuova per 9/11 + nuovo allenatore ci è andata di lusso fino a Natale per fortuna, bravura di Montella, professionalità dei giocatori e combinazioni varie e che dopo le cose sono cambiate MA LA STRUTTURA DELLA SQUADRA C’E’ e non basta una battuta a vuoto per cancellarla, ripeto se siete in grado di comprendere quanto sopra allora vuol dire che non siete dei lobotomizzati. Se invece non ce la fate, ragazzi, allora siete al livello dei criptogobbi che approfittano di ogni contrarietà per tirarci merda addosso, con critiche che non portano a nulla: esiste, è vero, la libertà di parola (vorrei anche vedere) e di critica (idem) ma è inutile e dannoso continuare a ripetere le solite frasi, del tipo “Jovetic via per 30M”, “Roncaglia finito”, “Montella più umiltà” e così via, non si fa così il bene della Fiorentina. Abbiamo perso a Torino 2-0 con la prima in classifica, non fa piacere ma ci poteva stare perchè non siamo al loro livello, mentre mi ha dato molto più fastidio, come qualcuno ha scritto, perdere in casa con la Samp, evidentemente qualcuno aveva sottovalutato la difficoltà di quella partita e si è visto il risultato, ma è storia passata, basta con i ritornelli contro i DV e società. A chi gli va è così, a chi non gli va vada a tifare per qualcun altro, siete solo dei disfattisti pronti a remare contro alle prime difficoltà, che oggettivamente sarebbero successe: l’Empoli e il Grosseto cercano tifosi, è l’ambiente che vi meritate!
Febbraio 10th, 2013 alle 18:09
ah, dimenticavo, ci sono anche quei panforti del Siena…forse vi starebbero bene anche loro!
Febbraio 10th, 2013 alle 18:16
Sinceramente mi ero illuso di poter andare a Turin e perlomeno, giocarmela. Mai cosa fu più errata. Senza grinta e senza cuore, siamo scesi in campo con la paura e siamo usciti becchi e bastonati un’altra volta. Sono ancora incacchiato, ma passerà come sempre.
Cerchiamo di ri-rifare quadrato attorno alla squadra e leviamoci dalla melma. Ma tanto che lo dico a fare…il sentimento che lega questa squadra a Firenze mi pare scemato a tal punto da diventare simile a una qualsiasi realtà italiana (tipo parma); non facciamo più la differenza. picchia e mena alla fine siamo i soliti 23000, tra quelli che quando si vince vengano allo stadio (partita con l’atalanta docet) e Pretendono di fare cori, incensare quello e quell’altro e di dichiarare infame chi non li fa, poi a seguito di una sconfitta evaporano e rimaniamo i soliti dell’anno scorso esperti in rosari lazzariani e karjani. Ci vuole equilibrio e TIFO punto. Giornalisti come il biagiotti che a novembre titolano “a quando un coro per quel tizio e quel caio ??” e la gente dietro a adulare… ma per piacere…TIRIAMO FUORI LE PA@@E SIA NOI CHE LA SQUADRA.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:18
“di fare cori e incensare*”
sorry me
Febbraio 10th, 2013 alle 18:32
via ragazzi,siamo comunque in zona europa , la champions è a 5 punti.basta non giocare più in 10 e tutto si risolve.domenica sarò in maratona MAD pagato settantino proprio per inveire contro lo zingano ( n voluta).pago e contesto!
Febbraio 10th, 2013 alle 18:37
x i gobbi che leggono e scrivono….
1973
1983
1997
1998
2003
sono le champion che porto nel cuore,,,
Febbraio 10th, 2013 alle 18:39
caro Duca,
nessuno ha mai detto che non ci potesse stare di perdere (tra l’altro quest’anno l’è l’unica cosa che ci riesce bene parecchio) ma NON CI STA DI PERDERE VENENDO UMILIATI COM’E’ SUCCESSO IERI…senza grintam senza carattere, con sufficienza e irritante arrendevolezza…tutto qui…e questa arrendevolezza si somma a una rosa INADEGUATA in quanto INCOMPLETA…anche a gennaio abbiamo preso gente che NON serve a niente adesso…quindi, come dice il generale, un’altra annata butatta via…senza contributi TV maggiori perchè, spiegatemi voi, chi dovrebbe fare ponti d’oro per una squadra che non gioca in Europa e che si fa a prendere a pallate da un po’ di tempo a questa parte dovunque giochi e contro chiunque?
Febbraio 10th, 2013 alle 18:41
@Goderiger: Maurizio, a fine agosto quando non arrivò il famoso e tragico Berbatov, la totalità si strinse nelle spalle e comunque si rifugiarono nel fatto che c’era Jojo, Toni e avevamo preso il mago di rotterdam.
Ormai dovevamo aspettare gennaio.
Per fortuna cominciarono a segnare soprattutto i difensori ed il problema sembrava superato, nell’attesa di arrivare al mercato di gennaio, per poter rimediare alla carognata dei gobbi.
Poi, preso Larrondo, ho sentito di nuovo dire che addirittura poteva essere il nuovo Batistuta.
Ma via, anche gli addetti ai lavori sono di fori come i panchetti.
Via, Maurizio, si tifa Fiorentina, ma veramente qui si cerca di negare l’evidenza del mancato e definitivo investimento finale.
Son convinto che Montella, forse causando il suo calo e il calo di concentrazione della squadra, qualche moccolo l’abbia tirato il 31 gennaio alle 19,31.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:44
C’era una volta un tifoso, il cui nome non importa, che si recò presso l’anagrafe e si fece cambiar nome, ritenendo il proprio inadatto, con il ben più esaustivo Vittorio.
Per festeggiare si recò presso un ristorante di chiara fama. Dopo aver minuziosamente letto e riletto il menù e aver evidenziato quanto non perfetto al cameriere, decise di pasteggiare con un Brunello d’annata.
Il maitre con tono confidenziale ma professionale fece notare che con la somma messa a disposizione del cliente, al massimo poteva rientravi un quartino della casa.
Vittorio si infuriò. Ma come? si chiese. Io che sono nato fra le mura e che annovero illustri antenati fra le arti minori! Il buon vino m’è d’obbligo.
A questo punto intervenne il proprietario che fece una proposta. Visto che Vittorio non voleva cacciare neanche un soldino in più, e anche per una questione di buona nomea, offri una bordolese di vin novello aggiungendo che la differenza l’avrebbe messa lui all’atto del conto.
Ma Vittorio imbufalito cominciò a dare di taccagno al proprietario, che con tutti i soldi che doveva per obbligo trattarlo come un re. Almeno il vecchio gestore che aveva chiuso baracca per fallimento, aveva tanta passione e prometteva portate infinite per i clienti.
Vittorio decise di alzarsi e dopo aver apostrofato il locale come il peggior ristorante di tutta la storia dell’universo, si diresse verso la porta ed uscì con passo aulico. E pensò con tristezza che invece di trattarlo come un re, questi mozzi d’alto bordo pretendevano di servirlo per quello che avrebbe pagato!!!! Sacrilegio!
Febbraio 10th, 2013 alle 18:48
Comunque l’obiettivo fisiologico nei programmi di questa squadra era L’Europa League. Siamo pienamente in corsa, quindi stiamo calmi. E’ ovvio che da queste partite di 2013 bisogna trarre indicazioni per migliorare e crescere, ma per essere una stagione di rodaggio sta andando più che bene. Vediamo di non essere distruttivi. Poi un’ultima riflessione , se il tifoso per primo allo stadio non ci va e se va un canta , perchè i giocatori dovrebbero sentirci oltre lo stipendio che prendono , spiegatemelo voi.
Febbraio 10th, 2013 alle 18:48
censuri me ….
RISPOSTA
Io penso a volte di avere ache fare con bambini di 5 anni, fai come ti pare
Febbraio 10th, 2013 alle 18:51
Per chi dice che la Roma arriva dopo di noi. Io temo che alla fine ci supererà, oppure andrà in finale di coppa Italia (i conti nel calcio si fanno sempre alla fine). La rosa della Roma ci è superiore (con il pesantissimo monte ingaggi di più di 90 ml di euro), ma la società sbaglia ancora parecchio. Oggi ho visto la partita di Marassi. I giallorossi hanno dominato fino al rigore di Osvaldo, che dopo averlo sbagliato è scomparso dalla gara. Allenatore della Roma confuso e Delio Rossi sempre provocatorio. Ma in campo ho visto un giocatore che la Fiorentina dovrebbe prendere subito, perché per i prossimi 4/5 anni sarà il miglior terzino sinistro italiano: Andrea Costa. Bravi anche Sansone, Icardi, il nostro De Silvestri e sopra a tutti Lamela (due goal effettivi).
Febbraio 10th, 2013 alle 18:54
La Juventus ha vinto perché è stata più cinica e determinata della Fiorentina. Sono bastati, da parte nostra, tre grossi errori difensivi, di cui la Juve ha approfittato ben due volte (cioè con i due goal, Vucinic poi si è letteralmente mangiato la doppietta solo davanti a Viviano) per vincere la partita. Abbiamo patito troppo il pressing alto con i nostri difensori non avevano la stessa sicurezza di sempre. Dispiace perché è stata la peggior partita della Viola proprio contro i Gobbi, però non ne farei un dramma. Il campionato per la Viola è ancora tutto da giocare e l’Europa è sempre a portata di mano. Per quanto riguarda la Juve, la festa è rimandata quando i Gobbi usciranno dalla Champions League (meglio sarebbe che perdessero nella finale). FORZA VIOLA
Febbraio 10th, 2013 alle 19:15
No, no, calma, niente drammi.
E’ Montella che ha volutamente impostato la partita come se fossimo una grande. Voleva vedere chi siamo ma soprattutto far sì che i nostri si autoconvincessero di essere grandi e di poter giocare da tali anche in casa della Juve. Ha sbagliato però in 2 cose:
– una grande l’avevamo di fronte, e loro non si sono fatti problemi a marcare stretto il Pek come farebbe anche una provinciale (quindi Romulo doveva giocare su Pirlo);
– JoJo non va, e non da ora. Doveva giocare Ljajich, anche perché, se JoJo continua a giocare così ed è vero che a giugno va via… lo vendiamo a due lire.
Forza viola.
Febbraio 10th, 2013 alle 19:15
Duca,io non ce l’ho con te. Sei te che ce l’hai con chi non la pensa come te!Non girare le frittate,per me puoi dire tutto quello che ti pare,ma non offendere,porta argomenti!
Febbraio 10th, 2013 alle 19:16
Ragazzi, chi mi manda in bestia sono i gobbi per il resto cerchiamo di stare tutti nei gangheri, almeno tra di noi.
Voglio pensare che tutte queste schermaglie siano dovute al nervosismo e alla frustrazione per questo lunghissimo periodo in cui la squadra ha raccolto poco e niente ma a perte questo, che fa comunque girare il pallaio, sarebbe bene abbozzarla e darsi una regolata moderandoci un po’perchè dopo il blog cala di livello sfociando in mari in cui altri blog sono sfociati da tempo.
Non mi riferisco a nessuno in particolare ma solo al buon senso generale e questo vale anche per me stesso.
Scusatemi se mi sono intromesso ma è questo che mi sentivo di dire senza troppi peli sulla lingua.
Forza ragazzi, dai che prima o poi passa, prendete ad esempio massi71 e leggete 100 volte quel che ha scritto, in più 3 Ave Maria, 1 Salve regina, 1 Paternostro e 10 giri di campo; cazzo!
Febbraio 10th, 2013 alle 19:28
alessandrox – disco rotto, ora capisco il significato del tuo nick! ciao, stai bene..
Febbraio 10th, 2013 alle 19:34
..e intanto CERCI ……fa sfracelli…..VENTURA lo ha proposto per la nazionale. Quando gioca cosi’ non ce ne per nessuno. Possibile che non riusciamo ad inquadrarlo un giocatore cosi?. Quanto comodo avrebbe fatto Alessio Cerci quest’ anno.
E per Vincenzo Montella, quamdo mi dimostri che conosci anche un altro modulo del 3 5 2 ? O le tue sono monolitiche convinzioni? Ora basta con questo 3 – 5 2. Che e’ adatto ai nostri giocatori lo dici te e qualcuno di questo blog. Non insistere per favore, se no passi pure da fesso oltre che perdere le partite. Anche la massa dei tifosi fiorentini e’ formata da incomperenti pecoroni. La maggiortanza di chi scrive qui’ o nei vari siti viola non sa nemmeno cosa e’ il calcio oppure puo’ vedere anche mille partite ma accecato dal tifo non ci capisce nulal di tecnica. Ad ogni venerdi’ vedo la formazione dei tifosi sui vari siti e tra i 10 moduli possibili tutti o quasi votano il 3 5 2 da asserviti al signorotto in panchina.
Il 3 5 2 e’ il modulo meno adatto per la ns Fiorentina. Solo 3 difensori larghi, bucati da tutte le parti.
Ieri, con la squadra in emergenza che avevamo e senza la panchina ceh si puo’ permettere la juventus, si doveva giocare con un 4 – 4 1 1 alla Petkovic, come avevo suggerito io in vari siti.
Con 4 Difensori puri dietro / Savic Gonzalo Tomovic Compdell
con 4 centrocampisti, Cuadrado dx Pizzarro e Valero centrali e Pasqual a sx
poi Ljiac e poi elhemadui.
Ecco una squadra che poteva sorprenderli in contropiede. Cosi si fanno i punti.
Un allenatore serio li conosce i moduli di gioco e li adatta alle squadre avversarie.
Ma glielo devo dire io a Vincenzino Montella come fare? SVegliati caro Montella che cosi’ non va, con il tuo prevedibile 3 5 2 hai gia’ perso 8 partite di fila.
Febbraio 10th, 2013 alle 19:43
Ripeto per Pifferai, Soldati e Generali vari questa squadra non è confacente alle vs. aspettative vi manca sempre qualcosa… e allora senza se, senza ma, provate a cambiare squadra almeno per il momento poi quando si vincerà, poche volte, tornerete ad entusiasmarvi e a piangere di gioia fino alla sconfitta successiva… date retta a me per la vs. integrità mentale e meglio che cambiate !!!
Febbraio 10th, 2013 alle 19:43
cmq siamo sempre a 5 punti dalla terza, quindi niente disfattismi!
Febbraio 10th, 2013 alle 19:54
XGENERALE : ecco incomincia allora a disdire l avbonemto SKY che di certo nn aiuta la fiorentina questo e’ certo . P
Febbraio 10th, 2013 alle 19:55
caro valerio,
nn so se viviano avra’ le palle nel chiuso di coverciano….
te invece hai rotto, vediamo se TE invece hai le palle e smetti di nasconderti dietro una tastiera.
che ne pensi, ci possiamo vedere e discuterne con calma??
alessandro
Febbraio 10th, 2013 alle 19:55
Valero, Aquilani e Pizzarro sono dei gran bei centrocampisti, molto tecnici e di personalità.
Aquilani vede bene anche la porta.
Pizzarro imposta come pochi e Valero é un universale che imposta e fa assist.
L’unico problema che hanno i 3 é che sono lenti e quando trovi Marchisio, Vidal, Asamoah che ieri non c’era non tocchi palla.
Quando il ritmo sale per noi sono dolori.
Solo Quadrado é di un’altra categoria.
L’attacco ci manca totalmente da almeno 4 anni(ultimo anno di Prandelli, primo anno di Sinisa,secondo anno di Sinisa e Rossi e quest’anno).
La difesa che era la migliore di tutta la A alla fine del girone di andata si sta tramutando in una delle peggiori.
Infine gli acquisti di gennaio nella migliore delle ipotesi saranno utili tra un mesetto visto gli infortuni dai quali alcuni vengono e dall’inattività perchè fuori rosa di altri.
Ormai si é fatto di tutto per il prossimo anno.
Ma girare a 35 era una grande occasione.
Febbraio 10th, 2013 alle 20:13
Capisco la delusione per la partita di ieri, che è anche la mia.
Per come si è giocato.
Per come la si è affrontata.
Non tanto per il risultato.
A Torino si può perdere.
Ma non in quel modo.
Subito dopo la fine della partita, molto provato moralmente, ho inviato ad alcuni amici il seguente messaggio:
“Invece di far precedere le parole ai fatti sarebbe meglio facessimo precedere i fatti alle parole”
Così facendo forse la delusione sarebbe minore e, cosa di non poco conto, eviteremmo di farci prendere per il culo.
Detto questo, dopo aver letto un po’ di interventi alla rinfusa, trovo che alcuni, per non dire i soliti che ai primi rovesci subito rizzano il pelo, siano veramente eccessivi e, senza voler offendere nessuno, poco equilibrati.
Non eravamo il Barcellona prima. Non siamo il Palermo oggi.
Non è un discorso di giocatori, caro a molti, quanto di mentalità preparazione a match di questo tipo.
Giocando come ieri sera sarebbe dura uscire indenni da qualsiasi campo anche avendo Lisandro Lopez o uno meglio.
Il massimo è la rivisitazione dietrologica del Generale sul Montella pensiero.
Come le ti vengono proprio non lo so.
Bisogna impegnassi sul serio.
Forse sarà stata la domenica di ozio.
Personalmente mi tiro fuori da ogni scontro verbale e tra quelli che ho letto (scusate ma 240 non ce la facevo a leggerli tutti) mi associo a quanto scritto da Enea al 24.
Come al solito domenica sera sarò al mio posto sperando di rivedere la Fiorentina che ho visto contro la Lazio, l’Atalanta, il Cagliari, la stessa Juve all’andata, il Siena e che molti hanno in fretta e furia archiviato.
Anche se a molti da fastidio sentirlo dire, io considero questo un’anno (lo so, è l’ennesimo)di transizione, di crescita e di apprendimento di un certo tipo di gioco poco familiare sui campi italiani.
Voglio considerare casi tipo Pescara (per un verso) e Juve (per un’altro)come fasi di un processo.
Mi auguro che l’anno si concluda con un buon piazzamento, magari in EL e per il 2013/2014 pretendo che:
a) La Società, in accordo con l’allenatore, intervenga nei modi dovuti ove necessario.
b) L’allenatore, indubbiamente giovane e poco navigato, faccia tesoro degli errori commessi sia tattici che tecnici.
c) I giocatori si rendano conto che “lo stage” è finito e che passi falsi, cali di tensione, eccessi di presunzione, ingenuità non saranno più giustificati.
A Torino, Milano, Roma si può perdere ma da grande squadra non da “dilettanti allo sbaraglio”.
Col Pescara in casa NON SI PUO’ perdere.
MARIO T.
Febbraio 10th, 2013 alle 20:24
Ohhh quanti catastrofismi, come sempre siamo passati da “siamo da Champions” a “facciamo pena, Roncaglia e Rodriguez sono scarsi, Pradè e Macia incompetenzi, Della Valle non si fruga”.
Tifosi fiorentini madonna come siete mediocri…
Febbraio 10th, 2013 alle 20:26
X quelli che ci consigliano di cambiare squadra: cambiare blog! Noi non cambiamo, critichiamo, discutiamo etc..ma vinceremo con questa maglia! Ripeto: che ci fate voi nel NOSTRO blog?
Bene, per ora non è tragica la situazione, i risultati di oggi non ci hanno fatto troppo male, ce ne siamo fatti più da soli. Io darei la fascia a Pizarro e ripartirei di li : chi non vuole lottare ogni partita, va in tribuna!
Voglio raccontarvi questa: ieri sera uscendo dallo stadio, inc..ta, infreddolita etc…incontro uno che mi ha fatto ancora più rabbia della partita appena vista inneggiando a Berlusconi, ai suoi acquisti e bla bla bla. Ma non era abbastanza quello che avevamo appena subito? A volte davvero non c’è limite alle disgrazie!
Infine ho una domanda per David o per chi mi può rispondere: ma i nostri giocatori hanno mai scambiato la maglia con i giocatori della Juve? Lo chiedo in tutta sincerità perché a me non risulterebbe , ma pronta a ricredermi se mi portate le prove. Certo che se ieri sera Borja Valero veniva a salutare i tifosi con la maglia di Pirlo non la prendevamo bene.
Febbraio 10th, 2013 alle 20:28
ok..forse ho esagerato, però devi decidere: i post con gli insulti o li censuri tutti o li passi. se vengo qui a cercare di far ragionare un $%&(/)(/)&, questo mi offende, io gli rispondo (forse un po peso ma certe cose mi fanno tappare la vena) tu mi censuri, quello mi ri offende, io gli rispondo e tu mi ri censuri, non va bene.
qui. tra %&&(&/(/%&/, gobbi infiltrati e troll multinick non se ne puo piu.
ieri abbiamo perso male, è verissimo ma perdere anche nettamente in trasferta contro una squadra piu forte di noi ci sta, soprattutto se si ha la presunzione di poterla affrontare alla pari addirittura lasciando pirlo senza marcatura libero di farci del male.
ma detto questo. non si puo sentire “via montella”, “via della valle”, “via i giocatori”..ma andate via voi una buona volta, c…o!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 20:35
A me sembra che la squadra sia scoppiata! Ma ce la faremo per la uefa???? Io dico di no purtroppo, spero d’essere smentito!
Febbraio 10th, 2013 alle 20:44
Jovetic gioca male ma sopratutto fa giocare male chi gli sta intorno.Credo che anche Prandelli la pensasse così
Febbraio 10th, 2013 alle 21:12
e qui parlano sempre gli stessi pontefici massimi, manca solo l’immondo che parla di baffona e siamo al completo; adesso si gioca a guelfi e ghibellini con tanto di pesci in faccia; l’unica novità mi pare che sia che l’amministratore del blog inizia a scocciarsi di brutto e comincia ad usare le cesoie; non entro in merito perchè il blog è suo però però per certi versi era anche ora.
La squadra è questa e, come diceva Pirandello, così è se vi pare.
Febbraio 10th, 2013 alle 21:20
Molte chiacchiere e anche piu’ polemiche. Ieri ci hanno preso a
pallate, perche’ loro hanno giocato e noi no. Visto pero’ il disastro
generale mi sembra il minimo chiedersi cosa non sia andato.
Senza far troppi svolazzi e dietrologie, mi piacerebbe sapere
cosa ha reso la FIorentina aggressiva e vincente della gara del
girone d’ andata l’ inedita versione della squadra inesistente che
abbiamo visto ieri. Metamorfosi cosi’ spaventose non si spiegano
col percorso di crescita. C’e’ qualcosa di piu’ per spiegare gli
irriconoscibili giocatori che sono scesi ieri in campo a Torino.
A Montella e alla dirigenza mettere in atto i giusti correttivi,
a noi tifosi attendere pazientemente i frutti del loro lavoro.
Mi permetto solo di osservare che il rendimento di alcuni
giocatori sembra quasi indicare che possono essere nati forti
tensioni e problemi nello spogliatoio. Se cosi’ fosse, forte degli
errori recenti, spero che ADV faccia piazza pulita al piu’ presto.
Febbraio 10th, 2013 alle 21:50
Come ho sempre sostenuto nei post in cui ho scritto : Carpe Diem, qsto perchè nn è tutt’oro quello che luccica , ma la maglia è la maglia .
Conteviola.
A Zachini che invita il Generale a tifare Spezia dico : Se avessimo un presidente come
quello dello Spezia (sta costruendo stadio, centro sportivo ma sopratutto sta investendo)
in una città come Firenze non ci spaccerebbero ” Ottone” per Oro.
Febbraio 10th, 2013 alle 22:01
Se non sbaglio quest’anno al Celtic Park ha perso pure il Barça…
Febbraio 10th, 2013 alle 22:08
S’è vinto?
S’è perso?
M’importa il giusto.
Il fatto che mi ha riempito di gioia è la compagnia degli amici Franz Paperott , di Cannuccia, e di tutti i loro amici che son venuti a vedere la partita a casa mia.
S’è mangiato, s’è bevuto, s’è fumato, se n’è dette di tutti i colori.
Pomeriggio fantastico, persone fantastiche.
Dopo cena io e mia moglie siamo andati a sentirli suonare al Keller Platz.
Non sapevo che questi ragazzi (ragazzi, si fa per dire 😉 ) sono una eccezionale tribute band dei Rolling Stones.
Si comincia ad essere un pezzo in là.
Venti giorni addietro al Keller Platz c’era a suonare Maurizio Solieri , lead guitar di Vasco Rossi,foppeddire.
Il nostro Franz Paperott è un grandissimo vocalist, e il sor Cannuccia una macchina da guerra alla batteria.
Nel brano finale Jumping Jack Flash, sparato a mille con i fumi e i giochi stroboscopici multicolori , ho visto la luce ,proprio così come ebbe a vederla Jake Blues alla funzione del reverendo James Brown.
M’è mancato solo di fare i salti mortali come john Belushi.
Giovedì prossimo sera andrò alla presentazione di un loro libro alla libreria Feltrinelli di Firenze.
Mi permetto , da questo blog di estendere a tutti gli amanti degli Stones l’invito a tele incontro.
Ancora una volta prendo atto delle persone eccezionali che frequentano questo blog.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Febbraio 10th, 2013 alle 22:09
Checco 54…il problema di voi eterni soddisfatti anche davanti alle prestazioni indecorose è che avete come argomenti da contrapporre dei NON argomenti…non siamo noi a dover cambiare squadra siete voi che dovete cominciare a pensare seriamente di tifare squadre tipo il Viareggio che sono senz’altro più idonee alle vostre ambizioni nemmeno troppo auree…ma assolutamente mediocri, quello si…
Febbraio 10th, 2013 alle 22:14
…Esimio Duca…ho bisogno di ripetere spesso le stesse cose, non per coerenza ma perchè così alla fine posso sperare di farmele entrare nì capo…purtroppo non sono tutti illuminati e geni assoluti anche senza lampada come lei…detto questo, rilevare che in tre anni la società NON è stata capace di completare in maniera razionale la squadra NON mi pare peccato di lesa maestà…il sottoscritto, inoltre, seppur critico feroce della proprietà non ha avuto alcuna difficoltà a riconoscerne i meriti quando erano da riconoscere…il contraltare non è Vittorio…ma che non si riesca a capire che una squadra completa quest’anno avrebbe potuto dare enormi soddisfazioni e anche portare parecchi soldini in cassa e si preferisce dire sempre e comunque va tutto bene anche davanti a 4 punti su 18 disponibili…beh…si va oltre il fideismo…
Febbraio 10th, 2013 alle 22:30
Dopo l’asfaltata di Torino mi girano parecchio i cosiddetti.
Basta però con il disfattismo quando mancano 14 partite.
Al comunale devono ancora passare Inter, Milan, Roma e fuori casa di partite toste ë rimasta la Lazio. Rimangono altre 10 partite con squadre di gran lunga inferiori.
La lotta x non retrocedere e’ quasi segnata con retrocessione sicura di Palermo Siena e Pescara.
Portiamo a casa 30 punti e arriviamo nelle prime 5.
In settimana rientrano tutti e con l’Inter bisogna vincere.
Per il mercato: il Milan ha cambiato pato con balotelli; le altre squadre non hanno fatto niente.
Noi abbiamo cambiato Cassani con compper, della Rocca con sissoko, seferovic con larrondo, e acquistato il polacco e soprattutto Giuseppe rossi che è un vero fuoriclasse.
Un bel bagno di umiltà, qualche ritocco sulla squadra viste le scelte in mezzo al campo e puntiamo ad arrivare nei primi 5.
Da jovetic mi aspetto la differenza.
Febbraio 10th, 2013 alle 22:35
“qui si cerca di negare l’evidenza del mancato e definitivo investimento finale” sembra una citazione da guerre stellari e invece è del generale.
l’investimento finale, roba da ridere
senza offesa personale si intende
Febbraio 10th, 2013 alle 22:51
Caro David vorrei spendere due parole sul gesto sicurente te di poche menti malate che hai attaccato sul vetro divisorio la scritta – 39 riferito all hysel . Mi aspetto dalla società due righe per condannare il gesto . Abbiamo condannato i coro della Juve su superga qualche mese fa e ‘ giusto fare la stessa cosa oggi . Ciao
RISPOSTA
Io non ho più parole davanti a queste idiozie e non si può dire che fossero i non tesserati, che non c’erano.
Sono cose vergognose, ciao
David
Febbraio 10th, 2013 alle 22:57
Il Generale: 11 commenti
Alessandrox: 8 commenti
Post dopo il Parma:
Il Generale: 4 (di cui 3 non di Fiorentina)
Alessandrox: 1
Vi ritorna la chiacchera quande si perde? Come funziona?
Febbraio 10th, 2013 alle 23:04
David, hai vinto la scommessa con Aldo Agroppi. 3-0 con doppietta di Passarella e goal di Berti, poi passati entrambi all’Inter…
Febbraio 10th, 2013 alle 23:07
PICCOLA RIFLESSIONE PERSONALE.
La Fiorentina attuale ricorda tatticamente quella del 92-93. Fortunatamente ora abbiamo uomini piu’ intelligenti e situazioni ambientali normali per cui non rischiamo assolutamente la fine fatta nel maggio 93.
Pero’ vorrei segnalare che in quella lontana Fiorentina (2° a Dicembre) il centrocampo era composto da : DI MAURO, LAUDRUP, EFFEMBERG, ORLANDO. Chi faceva la fase difensiva, il filtro per la difesa? NESSUNO!!!! Oggi abbiamo PIZARRO, BOJA VALERO, AQUILANI (ROMULO), CUADRADO. Stessa domanda : chi fa filtro per la difesa? Solo il povero Valero finche’ ha fiato, dopo diventa anche lui impotente. IN SINTESI : QUESTE SQUADRE FINCHE’ HANNO IL FIATO PER TENERE PALLA E CORRERE PIU’ DEGLI AVVERSARI FANNO VEDERE UN GRANDE CALCIO, QUANDO DEVONO GESTIRE IL RISULTATO O HANNO UN MINIMO CALO DI FORMA VANNO COMPLETAMENTE IN BAMBOLA!!!!
Febbraio 10th, 2013 alle 23:14
Non mi é piaciuto l’atteggiamento, le facce da morti, da sconfitti. Viviano, che nel totale ha pure fatto una partita sufficiente, avrebbe dovuto spaccare il mondo, invece su Lichsteiner la stava combinano enorme e anche sul gol mi é parso proprio un portiere scarso.
Jojo andrebbe messo in panca a riflettere
Febbraio 10th, 2013 alle 23:16
Ragazzi stiamo calmi: cosa c’entra la società su questo momento della squadra. .? Perché non hanno comprato la punta?
Avevamo una squadra da sogno fino a Natale……poi qualcosa ha smesso di funzionare.
Sfortuna, arbitri, tutto quello che volete, ma questa squadra non ha più giocato come giocava prima.
In certi momenti della partita eravamo in grado di soffocare l’avversario nella propria metà campo, con pressing, autorevolezza e inserimenti.
Ed era veramente un piacere vederla giocare.
Tutto questo é svanito.
Cosa possa entrarci la società non lo capisco.
Pensate veramente che giocando come ieri, avendo davanti Lisandro Lopez vincevamo la partita ?
Febbraio 10th, 2013 alle 23:17
Partita preparata male e giocata peggio.
Febbraio 10th, 2013 alle 23:22
Era l’ora che tu lo ammettessi caro David : siamo provinciali . Non siamo all’altezza delle piu’ forti Juventus Inter Milan e anche Napoli , non lo siamo ed e’ inutile ogni volta stare li’ a spingere sull’ambiente e a caricare di responsabilita’ dei giocatori che non riusciranno ( fino a che la rosa resta questa ) mai a giocarsela alla pari con dette squadre . Possiamo fare un’impresa , puo’ succedere come lo scorso anno a Milano , ma non abbiamo ne’ i giocatori ne’ , soprattutto , la tenuta mentale per avere la continuita’ che hanno queste altre squadre . Questa e’ una cosa che prima i tifosi la capiscono e meglio e’ , lo sapeva Prandelli lo sapeva Batistuta ( l’unico che pero’ ci ha fatto avvicinare alla “GRANDEZZA” ) lo sapevano Baggio e Rui Costa che da grande uomo qual’era non lo ha mai lasciato trapelare ( perfino mosciolivo lo sapeva ) , lo ha sempre saputo anche il grande Antonio che ha preferito restare un grande a Firenze che andare altrove e rischiare di mettersi in competizione con i migliori per un posto nell’Olimpo del calcio . Ci manca molto , purtroppo , e quello che ci manca ho paura che non lo vendino in campagna acquisti , ci manca la storia , ci manca la fame , ci manca la cattiveria , ci manca l’abitudine a queste partite l’abitudine a vincerle . Firenze e’ una citta’ dove si viene non per vincere ma per transitare verso altre citta’ dove vincere , a Firenze alcuni vengono per “rinascere” altri vengono per “crescere” e addirittura qualcuno e’ venuto a “svernare” ma nessuno e’ venuto per VINCERE . Questo e’ il punto e fino a che non cambiera’ le cose resteranno sempre cosi’ . Beninteso io sono molto grato a questa societa’ ed al loro lavoro , quest’anno mi diverto molto piu’ dello scorso anno , ce l’ho semmai con voi e con tutti quelli che tre mesi fa’ parlavano di scudetto , ma e’ un avercela bonario , come fosse tra fratelli intendiamoci. Non riusciamo mai a godere di quello che abbiamo e non riusciamo mai ad ammettere la verita’ : abbiamo una ottima squadra ma quelli sono piu’ forti e piu’ bravi . Ultima postilla la serbo al ragazzo con l’otto addosso : quante ne abbiamo viste di storie come questa ? quante ? tante purtroppo , ma tante assai ,certo pero’ che se voleva andare via da Firenze sta’ scegliendo il modo peggiore . Se il prossimo che compra jojo anziche’ spendere 35 milioni ne spende 15/20 quanti ne toccheranno a ramadani ?
Febbraio 10th, 2013 alle 23:23
marco san…. leggerti è un dispiacere! Invece il blog è un piacere anche per la pluralità d’opinioni. Spero di non avere più dispiaceri nel leggere il blog del Guetta.
Febbraio 10th, 2013 alle 23:31
….oltretutto, visto che piace tanto la parola disfattista, precisiamo pure che disfattista è: chi subisce senza reagire. Chi nella sconfitta abbassa la testa e si rassegna. Disfattista è quello che perde e non s’incazza per la sconfitta. Ebbene mi sembra che qualcuno abbia le idee confuse in quanto a disfattisti. Il Generale è tutto men che meno disfattista. Altri invece…….sembrano crogiolarsi beatamente nella mediocrità e nella sconfitta. Ci si sentano proprio a loro agio. Forse la squadra non confacente alle aspettative di chi vorrebbe vincere qualche volta. Mi spiace che invece perdere sia confacente a molti altri tifosi. Quest’ultimi si disfattisti. Perché oramai rassegnati alla sconfitta.
Febbraio 10th, 2013 alle 23:32
ahahhahahaha vi scoppia il fegato!!!!!
Febbraio 11th, 2013 alle 00:14
L’approccio minimalista alla partita con LEI non ci sarà mai. Da parte tua, David forse (fai bene, sempre mettere le mani avanti e non fare tanti proclami, anche se provocati) ma dei tifosi viola mai!
A me sembra un piagnisteo generalizzato, fuori luogo. Gente, qui è come con la fidanzata quando la sposi: più sei pieno di belle aspettative su di lei, più hai convinzioni di ‘cambiarla’ nei lati negativi che riesci a vedere (Montella: ma lo scoprite ora che non è un sanguigno, un impulsivo, passionale etc il suo gioco è questo, quello del suo Catania. Dove eravate quando si è riacceso l’entusiasmo sopito da 2 anni di Mihalovic. Sono sue le colpe se Jo – Jo è in calo? Perseverare è diabolico, è lui che conosce chi è in forma o no, mica voi. Per sostituire Jo ci vuole un sostituto all’altezza ed ieri vi ricordo, abbiamo giocato con Romulo) e più è facile,poi in futuro, divorziare.
238@Duca
Meno male ho letto i tuoi post, altrimenti scrivevo le stesse cose. Di questi tempi vedo, agli anonimidel blog , viene detto che sono la stessa persona con più nick se + o – scrivono le stesse cose. Non vorrei in passato tu avessi scritto cazpate.Per adesso ti quoto 100%
Alcuni post sono davvero ‘toccanti’
243@ disco rotto
‘a gennaio abbiamo preso gente che NON serve a niente adesso’, vero! Bastava un Floccari qualsiasi. Penso che prima di dare di incompetenti al ‘duo’ bisognerebbe fare altre considerazioni.
Es. Rossi e Sissoko gli anni scorsi tu li vedevi con il canocchiale; poi, con tutto il rispetto per Larrondo, Sissoko sembrerebbe ‘per adesso’: l’hai vista la Francia?
245 @Mfranz
Come nick proporrei qualcosa di più ‘evangelico’, visto che scrivi parabole. Una punizione biblica, quella ci vuole!
Via ripigliamoci
Saluti viola
Febbraio 11th, 2013 alle 00:32
DELIO ROSSI HA PERS’I’ CAPO?!
Febbraio 11th, 2013 alle 00:43
Abbiamo perso contro la prima in classifica in trasferta!
Niente disfattismi!
Abbiamo giocato male ma può capitare!
Crediamoci abbiamo un bel gioco e abbiamo fatto molte vittorie!
Siamo forti smettiamola di darci la zappa sui piedi!
Forza Viola!
(scandalosa la fatina invecchiata della domenica sportiva ha offeso la nostra squadra con una cattiveria, molto peggiore di Massimo Mauro)
Febbraio 11th, 2013 alle 01:23
Generale, lo sappiamo tutti che ci manca una punta! Ce lo ricordi dal 31 di agosto! Evidentemente le ambizioni della società non corrispondono alle tue. Sarà il caso di farsene una ragione?
Febbraio 11th, 2013 alle 02:14
Caro David,
sinceramente non so dove tu abbia visto questa grandissima Juve.
A me pare di aver visto una buona squadra (la Juve, appunto) che ha giocato con grinta, attaccando i giocatori viola fin dalla loro area di rigore e non dando mai la possibilità a nessuno dei nostri di poter impostare il gioco.
Dall’altra parte ho visto una Fiorentina che non ha mai pressato gli avversari (Pirlo in primis, che aveva sempre minimo cinque metri di spazio intorno), almeno fino ai nostri sedici metri.
Io dico che così non si può giocare contro nessuno, neppure contro il Grosseto o il Cittadella (con tutto il rispetto).
Sono daccordo quando dici che alcuni sprazzi del secondo tempo ti hanno ricordato lo sciagurato 5-0 dello scorso anno e ciò mi fa riflettere. Non sarà che caricare a molla l’ambiente come è stato fatto ultimamente è solo controproducente? Anche perché poi, quando le partite vanno a finire così come quest’ultima si presta il fianco alle più sonore prese di culo da parte degli altri.
Poi è vero che tante volte siamo bellini e si gioca bene, ma in difesa si è sempre rischiato tanto e qualche volta, invece di rischiare sempre la giocata nella nostra area, bisognerebbe dare una bella scarpata e liberare! L’estetica va bene, ma quando poi si perde l’estetica ci si mette sulle palle.
Un altro bel modo per farsi prendere per i fondelli, inoltre, è rappresentato da tutte le varie iniziative quali terzo tempo, cartellino viola e compagnia cantante. Noi si vuole fare quelli bravi, corretti, che amano i valori più alti dello sport, ma non ci si vuole rendere conto che il mondo del calcio è un mondo di squali che se ne fregano di tutto e di tutti pur di fare i tre punti! Non credo sia giusto, ma è così e non sarà un cartellino viola a cambiare le cose. Le iniziative, casomai, non devono partire da una sola società ma dalla Federazione stessa (che però se ne frega).
La conclusione è: finiamola coi cartellini viola e mostriamo un po’ di più i coglioni! Parlo sia della squadra, sia della Società.
Adesso l’unica cosa da fare è cercare di rimettersi in carreggiata per raggiungere l’Europa League e l’anno prossimo comprare tre o quattro giocatori veri nei ruoli scoperti per puntare più in alto.
Se si dà via Jovetic (ammesso che non si deprezzi troppo giocando male come sta facendo)tutto ciò si può fare mantenendo pure la parità di bilancio (Nastasic insegna).
Febbraio 11th, 2013 alle 06:24
Io stimo moltissimo il nostro Mister. Lui gioca così con questo modulo a 3 dietro e per imporre il gioco. Per giocare alla Montella servono fior di giocatori. Se siete stati attenti alle interviste fatte a Montella su Pizzarro ha detto che ci ha pensato molto prima di prenderò, perché lui catalizza troppo il gioco e rende il gruppo dipendente da lui. Questo se hai un gruppo con un carattere così così.
Abbiamo fatto bene fino a che non ci hanno conosciuto e se ci ricordate anche le prime partite, vedi Cagliari in casa abbiamo sempre rischiato.
Ora chi pensa che fra la dirigenza e Montella ci sia tutta questa intesa?
L’intera c’è fino a che compri i giocatori che lui chiede. Per giocare questo calcio servono campioni o finisci sempre a metà classifica.
Quindi o spendi bene oppure Montella andrà via e noi vivacchieremo con zero titoli.
Su Pirlo la marcatura a uomo? Poveri illusi con Montella Pirlo non si marca mai a uomo si gioca per vincere e stop.
Jo Jo un mistero? Sinceramente deve avere qualche problema personale che noi non conosciamo perché questo e’ un giocatore come tanti.
Peccato perché con 3/4 giocatori buoni si poteva lottare per la Champion e questo era l’anno giusto. A giugno vedremo se Montella rimarrà o no. Se non rimane vuol dire che siamo a una Situazione alla Prandelli e allora i Dv mi devono spiegare che cavolo ci stanno a fare qui. Solo per fare business con lo stadio nuovo e soprattutto tutte le costruzioni intorno al campo? Bene sono d’accordo più che d’accordo è giusto per niente non si fa’ niente anche perché imsoldi li mettono loro e ci voglio anche guadagnare. Ma almeno portiamo a termine questa costruzione viola in due o tre anni si può vincere e vinciamo porca miseria.
Febbraio 11th, 2013 alle 07:03
@54: cambiala te squadra, perdente felice.
Febbraio 11th, 2013 alle 07:22
Caro Maurizio (244),
la tua cronistoria è perfetta ma non è questo il motivo del contendere…..e lo sai, almeno con me. Io credo che la Fiorentina l’abbia cercata la punta, e se non è venuta è perché molto probabilmente non hanno trovato il giocatore che potesse essere utile ad un prezzo plausibile. La verità caro Maurizio è il fallimento (fino ad ora) di Jovetic che da presunto top player assomiglia più ad un pip player…..diciamocelo. A noi manca lui, i suoi goals ed il suo apporto di giocatore che avrebbe dovuto fare una certa differenza. A Torino non è stato solo imbarazzante…bensì patetico. Io non mi “accontento”, dico solo che dopo una rivoluzione com’è avvenuta quest’estate ritengo che siano state messe delle buone basi per un’ottima squadra..futura. E’ evidente però che sentire ad ogni pié sospinto il Mantra che i DV devono spendere (come se i giocatori che hanno preso siano loro venuti a gratis) o avrebbero dovuto spendere per completare “l’opera” lo trovo un po’ stucchevole, anche perché, credimi, un pochino di calcio penso di comprenderlo e so perfettamente che è molto difficile riuscire in una sola stagione a completare una squadra e addirittura una rosa. Montella è un allenatore con un campionato e mezzo di serie A sulle spalle e si pretende che abbia l’esperienza di un veterano. No per Dio, è comprensibile che sbagli ed è ingiusto attaccarlo come leggo in alcuni post. E’ facile fare formazioni, tattiche e considerazioni seduti davanti ad una tastiera ma ben diverso è quando dalle tue decisioni può dipendere un risultato ed una prestazione. Per me Romulo non è neppure un giocatore da serie A italiana ma non per questo attacco l’allenatore se lo schiera a Torino; lo accetto pur non condividendone la scelta. Pazienza, ci vuole solo pazienza e i risultati arriveranno. Un salutone.
Febbraio 11th, 2013 alle 07:45
Con tutti i problemi in Italia, con il futuro nero che ci attende nei prossimi anni c’e’ gente che si scatena per la Fiorentina con una veemenza fuori dal comune.
Oh gente, ma un po’ di sana attività sessuale per darsi una calmatina? Nevica pure…state a letto in compagnia. L’e’ meglio per tutti.
Febbraio 11th, 2013 alle 07:45
David,ammetto che ho goduto a vedere la faccia di Totti che fra l’incredulo e il furioso seguiva Delione Rossi uscire dal campo,ma quest’uomo non doveva essere un mite? E se fosse stato un rissoso!Il mondo ti etichetta e la colla è permanente!Io l’ho sempre visto come un invasato,al pari di Guidolin!Per esempio,vedo molto più capace di controllarsi o almeno capace di non superare il limite Mazzarri!Il nostro è il contrario,da l’idea che stia sempre pensando al modo di prenderti per il culo,la faccia a scugnizzo per antonomasia!
Febbraio 11th, 2013 alle 08:30
E bastaaaaaa, non se ne pole davvero più !!!!!! E’ mai possibile che dopo una sconfitta in casa della prima della classe si debba assistere al proliferare di tecnici, nani, ballerine e tuttologi ???? UMILIANTE fu lo 0-5 in casa….capitoooo ?? Ora Montella da grande allenatore diventa un dilettante qualsiasi al quale vengono dati consigli su come far giocare la squadra !!! Roba da manicomio e da rihovero…direbbe Mario. A questi geni vorrei solo ricordare dove la Fiorentina era alla fine del girone di andata……dopo aver affrontato tutte, ribadisco TUTTE, le squadre del campionato Italiano di serie A. Vorrei ricordare ai fenomeni che nel girone di andata non abbiamo affrontato squadre dell’Interregionale capitooooo. E’ evidente che il 2013 è iniziato male, parecchio male, ma essendo gli stessi giocatori che vanno in campo non sarebbe male essere più prudenti nei giudizi ed accettare la cosa con più moderazione. Chi è che ha esaltato Gonzalo ed ha fatto diventare Roncaglia un idolo delle folle ??? I tifosi, gli stessi che adesso latrano, s’incazzano e vorrebbero venderlo allo Zetith…..per Dio !! Su FB imperversavano vignette del supereroe, nemmeno fosse il più grande terzino visto a Firenze. Non erano dei fuoriclasse prima ma non sono neppure le pippe che vediamo adesso. Lo so che la Fiorentina è in buca ma non per questo dobbiamo sfasciare tutto e tutti cercando necessariamente qualcuno per addebitargli tutte le colpe. A Firenze abbiamo un senso dell’autodistruzione che non ha riscontro in altre parti del mondo. In mezzo a tutto questo si assiste alla totale protezione di Jovetic che ha dell’incredibile e dell’assurdo…..come se avesse un’immunità per diritto divino. Io, che non l’ho mai ritenuto un fuoriclasse, ritengo che attualmente ci faccia giocare in 10 contro 11 e me ne assumo tutte le responsabilità. Finiamola con Montella, il Presidente, Macia e Pradé e cerchiamo di capire dov’è veramente il problema della Fiorentina…ca**o !! Si gira intorno al problema per la paura di dire certe cose che sono palesi, evidenti e sotto gli occhi di tutti: Jovetic ad oggi non è quel giocatore che tutti ci aspettavamo e che doveva essere il valore aggiunto di questa squadra e paradossalmente diventa l’arma in più degli avversari. C’è addirittura chi se la prende con Toni che a 35 anni ha fatto tre volte quello che avrebbe dovuto fare lo Jo-Jo. Follia pura. Noi abbiamo una buona squadra che con un po’ di fortuna può entrare nella EU e chi pensa di poter centrare altri traguardi (tutto può succedere) è solamente un illuso che vive in un’altra realtà. La Fiorentina è in una posizione che tutto sommato le spetta ed io spero vivamente che possa mantenerla fino alla fine…..Roma permettendo.
Febbraio 11th, 2013 alle 08:31
XSimo del 217
i giovani agnelli non solo si sono comprati la laurea ma anche l’università.
è uno schifo.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:00
in questa lunga sequela di commenti brillano per me poche perle:
-la lucida analisi di Lucia, che era presente a Torino e che quindi passa davanti a tutte le chiacchiere degli altri.
– la difesa appassionata del blog portata avanti con forza da Goderiger e Simone Garfagnana a fronte dell’invasione dei gobbi che come si sa non hanno altro da fare che provocare in quanto esistono solo in funzione nostra, non hanno luce propria. Confermo tuttavia il mio invito. Non rispondete! ignorateli e spariranno.
– Al Keller Platz c’ho preso le sbronze più belle della mi’ vita. S’andava in banda tutti i sabato sera e si trasformava il posto in una bolgia con cori da stadio che montavano sempre di più. Se qualche gobbo era presente se ne rimaneva ben nascosto. Del resto è il loro stile…sono come quel personaggio spregevole che nella saga dei film di Harry Potter è chiamato Peter Minus, quello che tradisce Sirius Black e poi rimane nascosto trasformandosi in un topo per 10 anni. Ecco per me siamo a quel livello, quindi consiglio indifferenza.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:07
Il 29 marzo siamo anche noi on stage al kellerplatz.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:09
@293 Maurizio: pazienza? son decenni che abbiamo pazienza. Qui si rasenta il martirio.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:12
La delusione è tanta. Sabato non siamo mai stati in partita, salvo i primi 15′. Abbiamo perso per sufficienza, per superbia e per una difesa non all’altezza di contrastrare squadre dal grande ritmo.
La peggior partita dell’anno nel momento meno indicato per giocarla.
Se non riusciremo a dare la mentalità degli juventini ai nostri giocatori, non taglieremo mai grandi traguardi.
Speriamo non fare i bischeri con l’Inter…
Febbraio 11th, 2013 alle 09:15
@284 andrea: qualcuno scambia le mie critiche come voglia di distruggere tutto e mandare via i della valle. Non è questo il punto.
Qui potremmo disquisire per un secolo.
Resto dell’opinione che questi signori potrebbero molto di più ma non vogliono.
Siamo comunque in autofinanziamento, visto che ad agosto abbiamo finito in saldo attivo di 12 milioni la nostra campagna acquisti cessioni. A gennaio li abbiamo spesi pari pari.
Facendo plusvalenze ricomprando i giocato e basta, il massimo de risultati che puoi fare è fare come l’Udinese, se hai fortuna e ci sai fare (e Pradè e Macia in questo ci sanno fare).
Per vincere qualcosa, anche una misera coppettina italia, servono soldi, che i nostri DV avrebbero anche da dedicare, ma lungi da loro farlo perchè non gli interessa vincere e molti tifosi ci si sono adagiati.
Lo definì lo stesso DDV… vivacchieremo.
E lo stiamo facendo con altri e bassi, soprattutto con i bassi negli ultimi 3 anni.
Ma guai a dirlo troppo spesso.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:25
pazienza nel senso che avendo rivoluzionato l’intera squadra non possiamo pretendere di avere tutto e subito. Guarda che essere tifosi della Fiorentina implica l’aver pazianza all’infinito…altrimenti è meglio cambiare squadra. Tu pensi che solo per il fatto di avere dei proprietari milionari possiamo spendere e spandere a piacimento ?? E poi pensi che nel campionato italiano basti spendere per vincere ? No caro Maurizio, non è così purtroppo. Vincono sempre i soliti ed anche i DV lo hanno capito ed a differenza del Moratti (bischero con i quattrini) cercano di fare “a modino”. Vai a vedere quanti soldi ha speso il buon Massimo e conta gli scudetti dell’Inter. Ma te li butteresti via tutti quei soldi ? Io no ed è per questo che condivido la politica del DV…..senza dimenticare la sproporzione dei diritti TV. Io ero allo stadio quando si vinse il secondo scudetto ma quelle possibilità, oggi, non esistono più ed il paradosso è che tu vorresti che spendessero centinaia di milioni solo per il gusto di partecipare ?? Non scherziamo dai. Hai visto com’è stato graziato Mexes a Cagliari che essendo ammonito doveva essere buttato fuori per fallo di mano volontario ?? E tu credi ancora che siano campionati regolari ? Non ci rimane che la musica dammi retta….almeno quella non tradisce mai.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:31
Maurizio, al 302 dici chiaramente come stanno le cose che io condivido per i motivi esposti nel mio precedente post. Legittimo che tu non possa condividere la logica Dellavalliana ma non scordarti che dovrebbero essere loro a metterci i soldi e non tu. Tu lo pretenderesti mentre io me lo augurerei. Io li ritengo intelligenti mentre tu..persone alle quali non import vincere ma il tuo errore (secondo me) è proprio qui perché loro hanno già capito che non vinceranno mai in quanto è il potere calcistico che decide chi vince e chi no. La Fiorentina attualmente e nel futuro non rientrerà mai nel novero delle potenziali vincenti….basta vedere i nostri arbitraggi confrontati con quelli delle potenziali vincenti.
Febbraio 11th, 2013 alle 09:32
Mi dispiace enormemente veder buttare al vento i punti conquistati fino a dicembre; è un vero peccato, considerando le aspetative che ci eravamo creati. Il balocco non funziona più. Un antico proverbio fiorentino recita: il male vien dal manico, non dalla scopa. Ma la domanda è: i proverbi hanno sempre ragione?
Febbraio 11th, 2013 alle 10:03
@295 giorgio giorgi
E’ un finto mite. E un “controllato”.
So per certo che, quando tanti anni fa venne ad allenare il Pescara, negli spogliatoi, all’intervallo ne diceva di tutti i colori ai giocatori, sfogliando il calendario di -frate Indovino. :p
Evidentemente dopo tanti anni di autocontrollo, i freni inibitori sono un po’ partiti, facendolo ritornare alla sua natura originaria.
Ciao
Lucky
Febbraio 11th, 2013 alle 10:03
:-p
Febbraio 11th, 2013 alle 10:39
m’era mancato di leggere il 225 di ribot:
1- non dissi che erano stupidi i carristi ma le parole dell’inno che inneggiano alla guerra e alla morte.
2- consiglio personale: evita di minacciare fisicamente e di dare appuntamenti per fare duelli a chi non conosci. io non sono certo il tipo che prende e viene a cecina a fare a mazzate, ma se eviti di fare il duro è meglio.
3- non è piu cosi divertente venire su questo blog.
Febbraio 11th, 2013 alle 10:49
per Lucia @262: ma dov’è scritto che questo blog è tuo, o di qualcun altro? se ti va di criticare tanto per criticare convinta di poter modificare le decisioni e gli assetti della società fai pure, penso che finirà prima l’inchiostro. Basta con quelli/e che non gli va mai bene nulla, che come fai sbagli, che non sono mai contenti, che “sì, però..”, “sì, ma si poteva..”, “sì ma se..”: bisogna che vi rendiate conto che non sempre si può avere tutto quello che si vuole. Esempio, la tanto menzionata punta del mercato di gennaio: ma se in giro non ci sono giocatori all’altezza, o disponibili, o di ingaggi accettabili (vero Moratti?), o se molte squadre non ti vogliono rinforzare, come si fa a trovarne uno giusto? o si deve spendere tanto per far vedere che si è speso? ma sono soldi vostri? non mi pare, quindi camminare e di passo svelto, giovanottini/e!
Febbraio 11th, 2013 alle 11:37
x mario71 :
…come al solito dovete affidarvi agli altri ……..
contenti voi …….
Febbraio 11th, 2013 alle 12:37
siamo al solito sfascio post fine anno anche Trapattoni che era primo in classifica ando’ in ciampanelle;sara’ l’aria…o piu’ realisticamente si era esagerato nei primi mesi finche non ci conoscebano poi sono riemersi gli abatini come aquilani i bidoni come neto e viviano,i debolini come lliaic e jovetic gli rotti e anziani come pizarro che hanno contagiato anche i soli quattro su cui sipuo sempre contare :CUADRADO, PASQUAL, BORCA VALEROE SAVIC IL RESTO SONO CONTORNO E POCHE VOLTE PIETANZE.
Febbraio 11th, 2013 alle 12:42
O Duca #309 ma che hai perso i’ capo! Io non solo difendo le scelte societarie , da quando ci sono Prade e Macia a fare il mercato, ma sono l’unica che non ha mai detto ci vuole una punta o altro di simile. Io mi riferisco a chi non è tifoso viola e viene qui a sparlare di noi, dei nostri giocatori, dei tifosi viola etc..mi sa proprio chel’hai fatta di fori, ma parecchio! Ma se ho litigato anche sabato con uno che inneggiava a Berlusconi che aveva preso Balotelli..informati prima di scrivere o impara a leggere!
Il blog è mio nella misura in cui qui non accettiamo lezioni di stile da chi ha giocato una coppa su 39 bare ed ha poi anche festeggiato! Ma i tifosi viola sono padroni di dire tutto ciò che pensano in libertà !
Febbraio 11th, 2013 alle 13:27
Brava Lucia, lo scrissi domenica…….
Febbraio 11th, 2013 alle 14:09
Via, ora ce l’hanno nuovamente con i Della Valle, basta perdere qualche partita e riparte la solita cantilena.
Siete patetici, vi meritate uno Zamparini o un Preziosi!!!
Febbraio 11th, 2013 alle 15:26
per Lucia @312: in primo luogo ti invito a darti una calmata e ad usare dei termini più civili, non accetto lezioni di vita da nessuno, meno che mai da chi non so neanche chi sia e comunque sarebbe lo stesso.
In secondo luogo ti consiglio di rileggere attentamente il tuo scritto @262, forse non ti sei resa conto del significato di ciò che hai scritto.
In terzo luogo, che vuoi dire con “Il blog è mio nella misura in cui qui non accettiamo lezioni di stile da chi ha giocato una coppa su 39 bare ed ha poi anche festeggiato! Ma i tifosi viola sono padroni di dire tutto ciò che pensano in libertà !”? cosa c’entra l’inizio della frase con la fine? il nesso ce lo vedi solo te.
E comunque, calmina, per favore.
Febbraio 11th, 2013 alle 16:03
Duchino, diacciati dà retta a me !! Icché tu fai i ganzino ?? Lucia si difende da sola me io non sopporto il tuo tono supponente, aggressivo e fuori luogo….soprattutto con una signora. Capisco che l’educazione non si compra anche se si è nobili e ricchi ma è il “titolo” che la dovrebbe contemplare sempre.
In alternativa puoi cambiare il nick in..cenciaiolo.
Concordo con Lucia (ebbi a scriverlo prima di lei) quando dice che il blog è nostro (simbolico ma…tu non lo hai compreso) nella misura in cui non si accettano da nessuno (i gobbi) consigli di vita e di considerazione sulla nostra squadra. Dov’è il problema ??? E’ un’opinione che tu puoi non condividere ma devi accettare perché non contiene nessuna offesa. E’ come se tu venissi in casa mia e cominciassi a criticare il mio modo di educare i figli…….ma di cheeee !!! E’ questo che hanno fatto “loro”..non limitandosi a gioire e meleggiarci per la sconfitta. Io accetto anche le prese di culo ma non le lezioni di vita che son ben peggiori delle prese di culo. Se tu hai capito bene altrimenti mi dispiace ma non ho il tempo per farti un disegno.
Te lo ripeto però…educazione, specialmente con le signore.
Te domandi chi sia Lucia ma…te chi tu sei ???? Siete pari no ?
Febbraio 11th, 2013 alle 16:05
X Duca:
dimenticavo, tu dici a Lucia che non accetti lezioni di vita da nessuno e poi la contesti se lei scrive di non accettarlo dai gobbi ??
Sei fantastico….anche se come “Duca” è molto meglio David Bowie !
Febbraio 11th, 2013 alle 17:42
a Goderiger
Maurizio,il duca non conosce personalmente la Lucia.
Altrimenti non la trattererebbe con questa prosopopea.
Come dise Quello Lassù in vetta, perdona coloro che non sanno quel che fanno(o dicono).
Nell’occasione ringrazio sentitamente per il senso dato al termine “cenciaiolo”
Antonello
Febbraio 11th, 2013 alle 17:50
PS.scusate l’aggiunta ma è dovuta perché ci sono persone che non leggono tutte le notizie:
“Ammenda di € 15.000,00 : alla Soc. JUVENTUS per avere suoi sostenitori, al 44° del primo tempo, indirizzato alla tifoseria di altra squadra cori insultanti e costituenti espressione di discriminazione razziale….”
Se succedeva a Firenze sospendevano la partita, credetemi chi non c’era non ha idea di cosa stiamo parlando
Febbraio 11th, 2013 alle 17:53
Goderiger, datti una calmata anche te perchè non fai paura a nessuno, sei di fuori come le terrazze, oltre che un po’ troppo suscettibile! Mai pensato di mancare di rispetto a Lucia (che non credo che abbia bisogno di difensori) nè a nessun altro. La supponenza e l’aggressività in quello che ho scritto ce le vedi solo te e se permetti dovrebbe essere Lucia a farmelo notare.
Per quanto riguarda il mio nick potrebbe essere anche “raccattamerde” ma non cambierebbe nulla di quello che scrivo.
Il blog è di tutti quelli che ci scrivono, gobbi ovviamente esclusi, non di tizio o caio, e non essendo in casa di nessuno posso criticare quello che scrive chiunque, ovviamente con civiltà.
Ah, dimenticavo, le tue osservazioni su disegni e educazione te le puoi tenere, non vedo dove siano le offese nei confronti di qualcuno: se qualcuno ce le vuol vedere ce le veda pure e me ne dispiace, ma non sussistono proprio.
Ma non sarà che evidentemente siamo tutti così attaccati alla Fiorentina e che le ultime vicende, non favorevolissime, ci possono aver turbato e indotto ad alzare un po’ i toni delle ns. conversazioni, se fosse successo tutto è avvenuto solo per l’amore per questa squadra e non certo per malanimo nei confronti degli altri. Vi abbraccio.
Febbraio 11th, 2013 alle 18:31
X Duca: io sono calmissimo ed assolutamente tranquillo. Ribadisco che il tono che hai usato “trasmetteva” tracotanza e prosopopea. Nessun offesa diretta bensì un modo non rispettoso verso una signora…tutto qui. Mi sono sbagliato ? Benissimo, nessun problema.
E’ singolare come anche tu ribadisca…”gobbi ovviamente esclusi”…..che è ciò che aveva scritto Lucia. Dov’è il motivo del contendere allora ?? Cos’è che aveva scritto di sbagliato Lucia ?
Te lo ripeto, non ho voluto fare l’avvocato di nessuno (Lucia è brava a difendersi da sola) ho voluto soltanto “contestare” i toni eccessivamente alti che hai uato nei suoi confronti. Contraccambio l’abbraccio se sincero.
Febbraio 11th, 2013 alle 18:33
Antonello perdonami ma a Firenze i “cenciaioli” erano considerati…come dire….persone non troppo eleganti. Lo so che a Prato erano i signori milionari……eh eh eh !
Febbraio 11th, 2013 alle 18:34
X Duca: tranquillo io non faccio e non voglio far paura a nessuno….soprattutto quando si parla di Fiorentina.
Febbraio 11th, 2013 alle 19:07
Salve…premetto che sono tifoso juventino, ma quest’anno la Fiorentina è la seconda squadra che seguo più volentieri. E questo perchè la società è stata capace di un rinnovamento incredibile, perchè gioca un bel calcio, perchè ha acquistato G. Rossi, perchè da quando seguo più da vicino Radio Blu ho scoperto che ha un tifo meraviglioso.
Perdere con la Juve ci sta, anche come ha perso sabato sera…anch’io paradossalmente sono rimasto un po’ deluso: mi aspettavo una partita più combattuta e una Fiorentina più cattiva, ma non è facile secondo me acquisire costantemente quel tipo di mentalità…ci vuole tempo e io sono convinto che l’anno prox la Fiorentina sarà lì a lottare fino in fondo per lo scudetto.
Forza e un bocca al lupo sincero.
Febbraio 11th, 2013 alle 20:36
Basta caricare questo incontro di aspettative, come dici tu David partiamo per suonare e veniamo suonati, sempre. La partita contro la Juve deve diventare un incontro normale contro un antipaticissima squadra, altrimenti se ci danno dei provinciali, purtroppo hanno ragione.
Febbraio 11th, 2013 alle 22:42
Pazzino post 286…il mio intervento sarà anche toccante…però dimmi icche c’entra parlare di Sissoko e citarmi la Francia…voi siete quelli che va bene fare 4 punti su 18 disponibili…comlimenti vivissimi…
Febbraio 11th, 2013 alle 23:16
contapost…conta icche tuvvoi…io intervengo quando e come mi pare…i tuoi sarcasmi son più ridiholi dell’eventuale fissazione nostra…quando vedo 4 punti su 18 disponibili è ovvio che, siccome ho una certa età, mi viene in mente la Pistoiese in A…io c’ero quando vinsero a Firenze…i troppi “va tutto bene” anche quando NON va bene hanno fatto più danni della peste…tifosi che rifiutano la critica sono tifosi si…ma non della Fiorentina…
Febbraio 12th, 2013 alle 14:35
per Goderiger, e ovviamente per Lucia se ritiene che sia il caso: i miei abbracci sono sempre sinceri. La passione per i viola ci esalterà sempre insieme.
P.S. e ora facciamola finita sennò mi vengono i lucciconi, il constatare che certe passioni non vengono mai meno e ci spingono a sensazioni particolari scambiate tra illustri sconosciuti ma accomunati dalla nostra squadra, bè mi commuovo … e non ho più 20 anni , e neanche 60…
Ancora un abbraccio scevro da ogni faziosità a tutti voi, e a David che ci consente su questo sito di aprirci senza problemi!
Febbraio 12th, 2013 alle 15:36
Caro Duca, contraccambio con sincerità e condivido la bellezza di sapersi commuovere dato che anch’io viaggio verso i 60. Gli anni della Lucia non te li dico ma…….la non è più una pischellina 🙂
Febbraio 12th, 2013 alle 19:48
Oh Duca…comunque chiedo venia se magari ho usato toni un po’ a bischero…diciamo che siamo tutti talmente appassionati che a volte la sincerità delle emozioni ci fa scrivere cose delle quali poi dopo ci si pole anche non dico pentire ma almeno riflettere…bonaaaaa…e CELTIC CELTIC CELTIC
Febbraio 12th, 2013 alle 20:02
C Goderiger : gli anni miei non glieli dici non per riservatezza ma sennò a 60 un tu ci arrivi!
Figuratevi che io ho cominciato a 18 a calarmeli, proprio per evitare di ritrovarmi a dover fare sconti improvvisi ; un’altra volta invece in ospedale avevano sbagliato ed avevano omesso di coprire certi dati sulla busta paga così tutti han telefonato per lamentarsi che c’era in bella mostra la Banca, il numero di C/C etc..io invece ho chiamato ed ho minacciato di denunciarli se non facevano subito una smentita della mia data di nascita!
Ergo, non me lo chiedete mai se non volete essere infamati…ho quelli che mi sento..pochi per fortuna!
Febbraio 13th, 2013 alle 10:06
Grande Lucia.
Gli anni son quelli che si sentono addosso o che si hanno nel cervello.
Io per esempio cervelloticamente ho 12 anni.
Maurizio ne ha 13.
Anno nuovo il Goderiger farà la terza media con me perchè quest’anno boccia di sicuro, poichè fa sempre forca.
Ci ritroveremo in classe insieme a Mario T, il quale boccerà anch’esso, in quanto è stato sospeso per un mese perchè ha toccato il sedere alla professoressa e gl’ha dato pure di Gobba di mer…da
Immonda Bestia
Febbraio 13th, 2013 alle 11:54
ah ah ah ah ah ah