Tenere duro
Momento durissimo, morale sotto i tacchi, sfortuna cosmica, ma anche giocatori che si devono dare una regolata o regalarci un segno tangibile della loro presenza.
Sto parlando prima di tutto di Cuadrado, a cui deve essere stato detto che può fare quello che vuole in fase d’attacco, mentre invece è piuttosto disciplinato nei rientri difensivi.
Se non fosse per quelli, onestamente io nelle sue ultime prestazioni non lo vedrei troppo distante da Cerci, comprese le mattane comportamentali.
E poi Jovetic: si impegna, per carità, ma si è involuto da far paura.
Tre partite in cui avrebbe dovuto tirare fuori qualcosa dal cilindro e invece niente, tiri fuori o appoggi al portiere, qualche passaggio importante e niente più.
Altro che grandi squadre, qui deve dimostrare di essere importante per la Fiorentina.
Toni è tornato ad essere quello che immaginavamo che fosse, anzi, per me, qualcosa in più: uno straordinario lottatore che però deve combattere anche con il declino atletico e ribadisco il concetto su Larrondo: dicono che sia l’alternativa a Toni, peccato che non dovesse essere Toni il titolare.
Con questa storia dell’attaccante stiamo buttando via moltissimo del lavoro fatto dalla squadra, ma davvero era così impossibile prendere qualcuno che assicurasse 12/15 gol l’anno (perché il il quasi trentaseienne Toni davvero non li assicura, mentre Ljajic fa quasi tenerezza per come non prende mai i pali)?
Neto ormai è il titolare a tutti gli effetti e ieri (non ho rivisto il gol che abbiamo preso, forse poteva uscire) ha dimostrato di meritare la fiducia.
Mi spiace tantissimo per Viviano, ma prima viene la Fiorentina e bisogna tenere duro con queste idee anche perché non ci sono alternative tecniche per cambiare.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:19
Bastava che uno dei pali entrasse e staremo parlando di una grande viola. Secondo me questa squadra merita solo applausi. Ovviamente sarei contentissimo arrivassero gente tipo Cirigliano e matri
Gennaio 17th, 2013 alle 07:23
Ora iniziano i disfattismi. Puccetti, Paloscia, ecc. ecc. scoprono l’acqua calda…
Che mancava una punta si sapeva del 1 settembre.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:26
la mancanza di una punta era risaputa. si è investito in rossi. la squadra sino al 31/12 ha fatto più di quello che TUTTI ci aspettavamo. ora è il momento di serrare le fila.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:26
serve una punta. Ma ci sono in giro ?
Gennaio 17th, 2013 alle 07:26
Non possiamo dare la croce addosso a Cuadrado come sento da ieri sera. Il giocatore viene continuamente tartassato e fatto oggetto di fallì intenzionali, brutti e quasi mai sanzionati…ci sta che possa avere una reazione, non lo crocifiggiamo, e’ l’unico con un po’ di fantasia!
Neto ha preso un goal assurdo, riguardalo..se lo faceva Viviano veniva crocifisso. Non mi piace, e’ sempre fuori posizione e spesso trae in inganno i suoi difensori perché accenna ad uscire e poi rimane piantato a terra. Io vorrei rivedere Viviano, se sta bene.
Jovetic e’ impalpabile, prevedibile ed inutile e con lui l’amico Ljiaic…e alzi la mano chi anche ieri sera non avrebbe voluto essere Rossi, Delio naturalmente!
La difesa fa errori: un pochino come detto per colpa del portiere ed un po’ perché questa squadra NON ha una fase difensiva, ma questo non lo vedevamo quando era Viviano in difficoltà . Io non vorrei che si cominciasse a pensare che Tomovic vale Roncaglia perché così non è e ieri sera il suo tiro da fuori avrebbe fatto comodo.
Toni sarà anche in calo, certo e’ che ieri sera non ha avuto un pallone buono perché anche Pasqual ha smesso di fare buoni cross ( si è ammalato Vio o che altro?)
Borja Valero non basta da solo ed ho paura che alla fine si stanchi anche lui di star li a predicare nel deserto!
Certo e’ che se domenica vogliamo uscire dal Franchi indenni, guarda che non dico vittoriosi , Montella DEVE cambiare qualcosa…forse anche nello spogliatoio che mi sembra cominci a scricchiolare, anche se spero di sbagliarmi.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:28
Le uniche punte che potrebbero fare al caso nostro sono quelle dei gobbi. ho detto tutto, scordiamocele, almeno che non siamo disposti a vedere jojo in bianconero next year.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:28
concordo su tutto, in avanti siamo evanescenti una sola domanda con un pizzico di fortuna per noi (quindi se avessimo vinto 1-0) non avresti forse fatto un commento diverso?
Gennaio 17th, 2013 alle 07:29
Toni, sino ad ora, ha fatto più di quello che noi tutti ci aspettavamo. ora chi te la vende una punta titolare ? infatti arriverà larondo……
Gennaio 17th, 2013 alle 07:31
x LUCIA, post 5
scusa, sei la figlia di un massaggiatore o pulisci lo spogliatoio x sapere che ci sono problemi tra i giocatori.?
Non iniziate a sparate czzt….
Gennaio 17th, 2013 alle 07:33
Non sono d accordo. Cuadrado la’ davanti e’ l unico pericoloso e talvolta esagera perché ora come ora e’ da solo in quanto i suoi compagni di reparto non reggono il suo ritmo e le sue giocate. Lui e B.Valero stanno reggendo la squadra da soli. Jovetic e’ da 4 in pagella nelle ultime 3 partite e si deve svegliare!!!! Alla Juve sarebbe già in panca…..Sul portiere invece sono d accordo, anche se in effetti sul gol ha ricordato il “peggior” Frey che non si spostava mai dalla linea di porta…..
Domenica e’ durissimaaaaa
Dandi
Gennaio 17th, 2013 alle 07:37
…chissa perchè con i SE e i MA saremmo primi in classifica…se col Pescara (sconfitta INGIUSTIFICABILE, all’origine di tutti i nostri mali attuali) avessimo concretizzato…se con l’Udinese l’arbitro…se con la Roma non avessimo preso palo (la Roma si è presentata una mezza dozzina di volte davanti al portiere ed era assai rimaneggiata…se fosse stata più precisa ci avrebbero fatto a pezzi)…tutti SE e MA…l’unica certezza, cioè che siamo l’unica squadra al mondo con un reparto offensivo così scarso e una difesa improbabile (finchè reggeva il centrocampo poteva andare…da quando il centrocampo è in deficit fisico – e ci credo…son tutti giocatori o infortunati o di una certa età – sono iniziati i dolori), è che non ne vinciamo più una e che piano piano stiamo perdendo tutti gli obiettivi, anche quelli minimi, di questa stagione…come scriveva il Generale…una società ambiziosa, oltre a prendere un Giuseppe Rossi rotto e buono, forse, per l’anno prossimo avrebbe dovuto puntare anche su un centravanti utile per quest’anno…e non dopo una decina di giorni di mercato di riparazione…subito…è arrivato, forse e con fatica, Larrondo…che sicuramente è più forte di Batistuta ma deve dimostrarlo…è ovvio che bisogna tenere duro, ma la delusione è cocente…lo sconforto feroce…
Gennaio 17th, 2013 alle 07:41
Il Generale ha scritto:
gennaio 17th, 2013 alle 12:03 am
Se dovete venire a tirare i pomodori e ortaggi vari, mi raccomando che almeno siano di filiera corta.
Ci tengo alla qualitá locale.
———————————————————————————-
Per quanto riguarda la partita invece:
Ma guarda caso, chi ha il centravanti buono vince.
Come con l’Udinese.
Sfortunati con i pali é vero, m i goal li fanno gli altri.
Ma io mi sono anche rotto i co…in di vedere un Toni palesemente inutile e un sostituto che non segna mai.
Per non parlare del fenomeno da 40 milioni.
Sempre la solita roba inutile, sempre i soliti scartini sulla destra dopo la finta sulla sinistra che ha capito anche l’ultimo terzino arrivato.
Pepito Rossi forse lo rivedremo ad aprile o molto piú probabilmente a maggio.
Larrondo: asserbatemi un cucciolo.
Credo che dopo un discreto calcio mercato estivo (ma con la grande défaillance del centravanti) si stanno rimangiando i buoni colpi fatti con la solita attesa alla Corvino.
Serviva uno bono il 3 gennaio alle 9.00 di mattina.
Invece traccheggeranno in attesa di qualcuno con un ginocchio rotto a buon prezzo.
Stanno passando le tre partite piú importanti per il nostro futuro.
Se perdiamo anche con il Napoli siamo fuori da tutti i giochi.
SEMPRE ZERO TITOLI. MA O NON S’ERA DETTO CHE NON AMAVANO NON ARRIVARE PRIMI?
Anche perché gli ultimi soldi che servono non li mettono mai, solo il minimo fisiologico per restare lí ( per l’amor del cielo, son milioni, son tanti soldi, ma mai abbastanza per quello che serve).
I tifosi della Fiorentina, ora piú che mai mi sembrano solo tanti sfigati.
Io almeno non approvo questa sufficienza tanto per stare lì, anche se essendo per la Fiorentina mi tocca accettare.
Comunque il giocattolo si é rotto, siamo in fase di rientro dall’orbita Europa..
Gennaio 17th, 2013 alle 07:42
Il Generale ha scritto:
gennaio 17th, 2013 alle 12:33 am
Per chiosare: Migliaccio inguardabile e Aquilani, levato che la punizione, é peggio di Montolivo. Speriamo di vincere con il Napoli. Ma chi ci crede? Possibile che si debba dipendere da un giocatore di 33 anni ed uno di 35? Eppure é cosí.
Finita la vena positiva, mi aggrappo solo ad un mostruoso Borja Valero. Gli altri hanno fatto come le uova, piú si son cotti e piú si sono assodati.
Mai una gioia.
Consoliamoci con la musica, vai, come sempre; l’unico amore costante nella mia vita che non mi ha mai deluso.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:42
troppo disfattismo…. stiamo calmi…. anche ieri sera, nonostante tutto se avessimo vinto non avremmo rubato niente.., a udine ci hanno fatto solo complimenti e con il pescara potevamo chiudere 3-0 il primo tempo….
penso e voglio sperare che sia solo il “gennaio scandaloso” che accompagna montella… anche a catania l’anno passato fu lo stesso… pochi punti a gennaio…; la punta, cuardrado,ljaic… tutto risaputo… ma io ci credo…. faremo un grande finale di stagione!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 07:54
Stasera la proprietà deve farsi un bell’esame di coscenza perchè se vuoi avere delle vere ambizioni di alta classifica devi avere in rosa un centravanti di valore cosa che a noi manca da oltre due anni proprio per questo il primo di gennaio mi sarei aspettato questo tipo di acquisto per avvalorare la voglia di stare lassù mentre siamo già al 17 senza neanche l’ufficialità per Larrondo. Forza viola ed una abbraccio al Ciuffi.
Gennaio 17th, 2013 alle 07:55
Premesso che in questo periodo abbiamo una sfiga nera, tuttavia questa Fiorentina scollata sfilacciata, sulle gambe e’ la bruttissima copia di quella vista a Palermo nell’ultima partita del 2012.
La mancanza endemica di una prima punta degna di questo nome in questo preciso momento di questo campionato si sta facendo sentire eccome. In un momento in cui la squadra e’ sulle gambe avrebbe bisogno di un appiglio, di un centravanti che faccia almeno quello che ha fatto Destro ieri sera (a parte il gol) e cioe’ tenere palla e far salire la squadra cosa che Toni non riesce piu’ a garantire nell’arco dei 90 minuti sotto il peso dei suoi 36 anni.
Continuo a sottolineare la continua involuzione del presunto top player Stevan Jovetic che ce la mette tutta ma in queste circostanze sta dimostrando tutti i propri limiti nel voler costantemente entrare col pallone in area e quando continua a farlo al 120 minuto vuol dire che non ha ancora ben chiara la differenza tra un campetto di periferia ed una partita a livello professionistico ai massimi livelli…in conclusione l’unico top player di questa squadra si chiama Borja Valero anche ieri sontuoso…altra piccola parentesi su Aquilani che gioca sotto ritmo pascola in mezzo al campo e sbaglia una marea di passaggi…questo Aquilani e’ un giocatore mediocre, speriamo migliori ma di molto…
Sul gol di Neto anche io avevo dei dubbi sul fatto che potesse uscire ma ripensadoci bene gli do come attenuante che davanti a Destro c’era Gonzalo che non e’ riuscito ad intervenire perche’ il forte e teso rasoterra di Pjanic l’ha colto troppo avanzato…domenica al solo pensiero che abbiamo il Napoli se siamo quelli di ieri sera…c’e da tremare e sperare in una gran botta di culo che fino ad adesso non abbiamo avuto…ciao a tempi migliori
Gennaio 17th, 2013 alle 07:56
Ricominciamo col mantra: ci manca una punta! Vediamo se succede qualcosa.
Sulla partita di ieri, non so che dire. Siamo stati bloccati in quella che è l’arma migliore, ossia le fasce. Non siamo poi riusciti a far girare il pallone nel modo che si è visto fino a poco tempo fa: azioni prevedibili, qualche lancione, niente altro. Quando nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più, è stato perchè è tornata l’intensità giusta, ma è durata poco. Aggiungiamo anche la sfortuna, perchè tre pali son sempre tre pali, più un paio di interventi strepitosi del loro portiere. Sommiamo il gol preso a bischero (come fa Destro ad infilarsi tra tre giocatori in area senza che nessuno lo prenda?), e la sconfitta è spiegata.
Comunque sono rimasto affascinato dal gioco di Zeman: cinque difensori, cinque centrocampisti a difendere e pressare, una seconda punta travestita da prima punta. Una volta Zeman era il profeta del gioco spumeggiante in attacco: ieri ha applicato il sano catenaccio.
E ora ripetiamo tutti in coro “ci manca una punta!”
Gennaio 17th, 2013 alle 08:06
Peró, David. In questo thread hai scritto quello che ho sempre detto io con la amara conferma di ieri sera. Stai pronto a farti dare di gobbo. Anzi, no, a te non hanno il coraggio di dirtelo.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:08
Come si fa a dare la croce addosso a Quadrado ?? è l’unico che in attacco, forse sbagliando, cerca di fare qualcosa e appunto, come dice lei egregio direttore, deve fare anche la fase difensiva.
Chiedo per favore che non venga tirata fuori la solita novella sull’assenza di Pizarro, il problema non è quello!! il problema è tattico e degli interpreti, non si può giocare con uno Jovetic che viene a prendere palla alla tre quarti e cerca sempre di portare palla da solo tagliando fuori Toni, non si può giocare con Jovetic e Ljaic che fraseggiano giochetti improponibili stando lontani anni luce dalla porta.
Pasqual sta dimostrando tutti i suoi limiti fisici e non ha un sostituto degno.
Siamo diventati prevedibili e scontati e in più da dopo la cessione di Gilardino non abbiamo preso una punta degna della Fiorentina, io apprezzo lo sforzo della società per prendere Rossi, ma quei soldi era meglio se li spendeva per l’immediato e con quella cifra prendevano che gli pareva.
Io imputo alla società di essere sempre in ritardo su tutto, si sapeva che a Gennaio ci sarebbero state delle partite importanti le quali avrebbero influito molto sull’andamento di tutta la stagione, ma noi siamo quelli che chiudono la porta quando i buoi sono scappati.
Io non ero allo stadio e quindi ho potuto vedere la faccia di Montella che spesso veniva inquadrato, era la faccia della rassegnazione e della rabbia, che a parole mai trapela, di un allenatore che vorrebbe dare il là alla squadra ma non ha a disposizione le risorse umane per darlo.
Ci vuole un bomber vero e un esterno che non sia un vice Pasqual, ma che sia talmente forte da metterlo in panca e per fare questo ci vogliono soldi, i soldi che prendiamo, se ancora ce li danno, dalla cessione di Jovetic, il quale è probabilmente un top player, ma per via di come viene utilizzato, al momento non serve a niente.
Ora Larrondo….e Domenica c’è il Napoli, se si perde addio Champions.
Mi dite perche Roncaglia è stato messo in panca fisso ???
Gennaio 17th, 2013 alle 08:10
Cuadrado: non sono d’accordo su tutte queste critiche al giocatore. E’ uno dei pochi che riesce ad ottenere la superiorità numerica e a procurare un numero consistente di ammonizioni.
Jovetic: inizia ad essere un problema perchè non è mai pericoloso e gioca molto lontano dalla porta e dal centravanti.
Toni: non riceve mai un pallone giocabile e quando riesce a creare spazi nessuno si inserisce.
Montella: deve ripensare la fase offensiva altrimenti rischiamo la sterilità realizzativa
Gennaio 17th, 2013 alle 08:10
Buon giorno,per modo di dire,perche’ l’amarezza la fa da padrona.Non bisogna sempre dar la colpa alla sfortuna.Apriamo gli occhi e constatiamo che la sosta natalizia c’ha fatto parecchio male.Che e’ successo nel frattempo???? Troppi elogi per tutti c’hanno dato alla testa peggio che lo spumante???? Qualcosa s’e’ incrinato.Io ritengo che finche’ la forma ci teneva ,finche’ eravamo una sorpresa tutto filava liscio,ora che i titolari non ne possano piu’,si scopre che le riserve non sono all’altezza.Che un Rossi serviva nell’immediato e non a giugno prossimo,e sopratutto non siamo piu’ una sorpresa ma prevedibili e gli altri sanno dove colpirci.Ci e’ stato detto che c’e’ un PROGRAMMA,allora portiamolo avanti,ora tocca ai Della Valle,per correggere quello che non va,se non si vuole ricascare un’altra volta nell’anonimato e distruggere quello che di buono e’ stato fatto fino ad ora.Il duo Prade’ e Macia con un po’ di grana fanno magie….
Gennaio 17th, 2013 alle 08:12
Altra considerazione: ultime tre partite: ieri sera ha segnato Destro, il centravanti. Con l’Udinese ha segnato Di Natale, centravanti. Con il Pescara ha segnato Jonathas, centravanti. Ma che per giocare a calcio serve il centravanti? Ma no dai, sará stato un caso, la sfortuna o il destino cinico e baro.
Siamo solo degli sfigati, manca sempre il colpo decisivo che non viene mai dato e si rimane nella mediocritá dello sfigato.
Dieci anni zero titoli.
Anzi, no… Una Coppa Italia Primavera.
Ebbeh.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:12
Oramai ci conoscono. Si mettono tutti dietro e poi ripartono rapidi e sulla fascia dove c’è un buco strutturale insito nel modulo.
Ieri sul gol son fermi in due in particolare Gonzalo non chiude e resta nel mezzo nella tterra di nessuno. Abbiamo giocato e lottato niente da dire. Guardando la partita le pagelle mi sembrano ingiuste. E visto che giochiamo benissimoe non vinciamo allora il problema va risolto.
E se tecnicamente hai ragione siamo questi, tatticamente invece si può fare meglio. Senza il Pek questo modulo non funziona come dovrebbe. E allora 433!!!!! Cuadrado a destra Jovetic e Toni a cui bisogna fare dei cross. In area con la palla non si arriva se 9 avversari stanno lì ad aspettarti.
Comunque ci riprendiamo. Io ho fiducia.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:12
vero siamo riusciti a far fare catenaccio a Zeman
Gennaio 17th, 2013 alle 08:16
Beato te se ti fa tenerezza, a me mi irrita, stava bene a girare su se stesso giusto con Mihajlovic. Comunque non voglio prendermela con lui che è proprio poco, che ha giocato poco, e non voglio prendermela nemmeno con gli altri, è un momentaccio, dobbiamo tenere duro. Anche ieri sera a sprazzi si è vista la Fiorentina che ci piace, tuttavia fin dall’inizio avevo l’impressione che la Roma fosse più forte, sarà la convinzione, la mentalità o che il loro gioco – quando partono fanno paura – con noi funziona meglio del nostro con loro, non lo so, ma sembravano più grandi, come ai vecchi tempi col Milan e con l’Inter.
La Fiore non ce la fa contro i muri degli altri, mi sembra che gli avversari lo abbiano capito, e la nostra panchina per il momento non è all’altezza delle nostre ambizioni, ci vorrà tempo per completare l’opera.
Destro mi ha impressionato, bravo, ci servirebbe qualcuno così.
La parola d’ordine ora è tenere duro, finché non cambia il vento.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:21
Se fosse entrato 1 dei 3 pali saremo qui a commentare un’altra partita.
In ogni modo il problema principale nkn è tanto la prestazione dei singoli (vedi Jovetic, Cuadrado, Aquilanj,…) che, nonostante insufficienti, sono “costretti” spesso a giocate difficili per mancanza di spazi o alternative, e questo per la mancanza di un attaccante di peso in grado di creare spazi, portare via un difensore (o magari più d’uno), tenere palla per far salire la squadra come faceva una volta Toni. Al momento il buon Luca, per quanto mi piaccia vederlo in campo, non aiuta: quando non sta bene è lento, macchinoso, imballato… Una squadra che lotta per traguardi importanti non può permettersi di giocare con Toni titolare: una cosa è dargli 20/30 minuti a partita in corso, di fronte ad avversari stanchi, un’altra è metterlo titolare pensando che sia lo stesso dei bei tempi. Vedremo cond andranno le cose con Larrondo, sicuramente non un fenomeno, ma magari un ragazzo che ha voglia di dimostrare quanto vale veramente e non sia la volta che ci zittisce a tutti…
Sempre è solo forza VIOLA
Gennaio 17th, 2013 alle 08:23
Cuadrado anche ieri è stato il più pericoloso in attacco. Scusa David, ma per parafrasare il grande Ciuffi (al quale anche oggi va il mio affettuoso pensiero) accostare il nome del colombiano a quello di Cerci “l’è roba da ri’overo”.
A parte la doppia occasione palo-parata del portiere, è l’unico giocatore che attualmente riesce a tenere sotto pressione l’intera difesa avversaria, prende come minimo 10-15 falli e 2-3 ammonizioni per i difensori avversari.
Pure ieri è stato massacrato sulla fascia e non si può pretendere che tutte le volte salti da fermo almeno un paio di giocatori avversari, ogni tanto dovrebbe essere lanciato in profondità e invece gli danno tutti la palla sui piedi per la serie “vabbè…veditela da te….”.
E se ieri sera ha reagito in quel modo ha fatto più che bene….era dall’inizio del match che lo tartassavano. Accidenti a quelle che sono andate di fuori contro Dodo, Dudù e Dadadà.
Per il resto hai ragione, su Jovetic, su Toni, su Ljajic e su Larrondo. Ma su Cuadrado, a mio modesto avviso, l’hai tirata di fuori.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:24
vero se hai di fronte una squadra con uno Ljalic evanescente, uno Jovetic involuto, un Toni di 36 anni, un Aquilani che pascola in mezzo al campo basta metterne 2 sulle tracce di Paqual due sulle tracce di Cuadrado tre fissi davanti al portiere due davanti all’area e uno in attacco e una o due occasioni ti capitano e forse riesce a far gol pure Destro.
Non sono d’accordo con i disfattismi, la strada del gioco è quella da non abbandonare, la crescita è per forza di cose graduale, inciampi ci possono stare.
Deve rieantrare Mario al più presto.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:25
C’è tempo e la possibilità di subire altre sconfitte per capire che il problema è che con il gioco del nostro grandissimo centrocampo gli attaccanti che abbiamo a disposizione non sono quelli giusti(Jovetic compreso);il nostro fraseggio sembra mettere in difficoltà i nostri attaccanti che spesso prendeno palla a centrocampo,girarsi e iniziare nuovamente il fraseggio…Ho sentito il commento di Failla:Montella chiedeva a Toni e non a Jojo di andare in profondità:Toni può dare profondità all’azione ma non andare in profondità(alla Di Natale):chissà forse è la specialità di Larrondo!!Cercherei conferme sull’eventuale responsabilità di Neto in occasione del goal subito:è parso piuttosto immobile ma il cross nell’area piccola era rasoterra e nessuno dei 3 difensori della Fiorentina sono riusciti a completare la diagonale.Sono comunque fiducioso!3 sconfitte nessuna meritata ma nessuna fortuna:certo è che se non fai goal non puoi mai vincere o meritare di vincere.Ma il Ciuffi quando esce dall’ospedale?! Da quando è stato ricoverato abbiamo sempre perso!Forza Mario domenica allo stadio!(Spero comunque stia migliorando).Ciao Mario.Ultima cosa: Lijacic mi sta sorprendendo:salta l’uomo quasi sempre,non perde quasi mai la palla:c’ha ancora il tiro da fuori tipo il Gila ma mi sembra anche fuori ruolo
Gennaio 17th, 2013 alle 08:26
Più che una punta (che comunque serve) urge un vice Pizarro.
Ovvio che uno con le qualità del Pek non lo trovi, ma uno che detti i tempi alla squadra manca come il pane.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:26
Generale sii incero e rispondi.
Quanto stai godendo?
Dopo questo inizio di stagione ti toccava stare zitto, rannicchitao in un angolo e masticare amaro, ora, per tua fortuna e per la tua goduria, sono arrivate 3 sconfitte grazie alle quali puoi vomitare fuori tutta la tu acredine nei confronti della fiorentina.
Sei contento? Stai godendo come un mandrillo vero? Adesso puoi ricominciare con il tuo odio, altro che mantra ipocrita che porta bene!
Beh, almeno i gobbi son felici!
Quello che non capisco é cosa ci fai in un blog dove il 99,998% dei partecipanti tifa per la fiorentina (quello 0,002% sono il re dei gobbi ed a come anti, sempre che non siate uno e trino).
Sei proprio tenerino. Sembri un piccolo paguro in guscio, non aspetti altro che il momento giusto per uscire e far vedere le tue piccole ed inuili chele.
Un tifoso non parla come te, c’é poco da fare, guardati allo specchio e fattene una ragione. Tu non sei tifoso della fiorentina.
Nippo
Gennaio 17th, 2013 alle 08:27
X Lucia post 5
…Montella DEVE cambiare qualcosa….
ma cosa vuoi che cambi ??
Ieri, a parte Pizarro, ha dato sfoggio a tutte le frecce del suo arco, se non gli cambiano le frecce cosa vuoi che faccia ???
La Roma era senza Totti, Osvaldo, Lamela, se questi erano in campo si evitava di andare ai supplementari.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:27
Scusate, qualcuno sa quando torna Gianni Vio dalle ferie? Grazie
Gennaio 17th, 2013 alle 08:28
Certo dopo tre sconfitte consecutive ma anche dopo un portiere paratutto, un arbitro/guardalinee ciechi e dopo tre pali non è facile dare un giudizio.
Il morale di certo non è il massimo, ma io vedo ancora una bella squadra che gioca molto bene ma che non concretizza. L’assenza di Piizarro a mio avviso si sta rivelando molto pesante, forse più di quella di Jovetic (di questo Jovetic). Jojo vorrebbe spaccare il mondo ma non ci riesce e per me rallenta o rende meno fluido il gioco col il suo insistere in dribbling alla fine inutili e fini a se stessi.
Avessimo un bomber in forma avremmo fatto ben altri risultati, comunque tutti uniti e ne usciremo.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:28
Ma cambiare tattica no? Le 3 partite perse hanno un unico denominatore comune le squadre piccole o grandi che siano si chiudono a riccio e ci lasciano giocare poi rapido contropiede nella sterminata prateria viola e Zac ci infilano come tordi. È vero che comunque la viola gioca quasi sempre bene ed è molto sfortunata nelle occasioni da rete e per gli arbitraggi che fino ad oggi ci hanno molto danneggiato. Però se si continua a non fare punti entriamo nella mediocrità. Speriamo bene. Saluti viola.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:30
Teniamo duro. Raramente abbiamo viissuto una stagione così da protagonisti. Non può mica sempre andarci storta come nelle ultime tre partite! Se ci prendono Olivera, Romulo, Lijac, Seferovic, forse riusciamo ad avere il risparmio sugli ingaggi per prendere anche in prestito una buona punta che ci faccia sperare di rimanere in alto e un centrocampista che possa giocare in alternativa a Pizarro. Il resto é ok. Io poi fossi Pradé proverei a chiudere un’altra operazione di mercato: vendere adesso con decorrenza giugno Jovetic al City. Se é vero che ci darebbero ancora 30/35 milioni comincerei a preparare la carta regalo e il fiocco per impacchettarlo per bene prima che si svaluti troppo…
Gennaio 17th, 2013 alle 08:31
David perche parli come se il mercato fosse gia’ chiuso? Chi te lo dice che non arriva una bella punta? Aspettiamo a sentenziare, mancano 15 giorni
Gennaio 17th, 2013 alle 08:33
Ho visto la partita due file sotto di te alla tua destra quindi penso di aver visto la stessa partita ma non ho trovato un tuo commento critico verso il signor Aquilani da 4-5 partite inesistente al pari ma piu’ colpevole (perche’ ha piedi buoni)dei vari Migliaccio Olivera Romulo
…impalpabile , senza carattere, inutile al gioco della squadra tanto che senza Pizarro l’unico uomo che abbiamo e’ B Valero che vale per due ma che alla fine da solo non puo’ reggere il centrocampo
Di tre centrocampisti per creare gioco e recuperare palloni ne abbiamo solo uno funzionale alla squadra, degli esterni pasqual sta tirando il fiato, cuadrado si sta perdendo nel narcisismo che lo porta sempre piu’ lontano dagli schemi
…ECCO perche’ piano piano stiamo perdendo sia le partite e che il gioco mostrato fino alla fine di novembre
Ci serve …
Un attaccante vero
Un centrocampoista vero (tipo montolivo) che metta in panca il signor Aquilani
Gennaio 17th, 2013 alle 08:35
PARTITA FANTASTICA PER TECNICA,INTENSITA’,GRINTA DA PARTE DI TUTTE E DUE LE SQUADRE.HANNO AVUTO PIU’ OCCASIONI LORO,MA NOI C’ABBIAMO MESSO IL CUORE COMESEMPRE E GIOCATO UN GRANDISSIMO SECONDO TEMPO E SUPPLEMENTARI DOVE LI ABBIAMO MESSI SOTTO.JOVETIC,BORJA VALERO,QUADRADO TRASCINATORI ASSOLUTI.PS.QUADRADO SIMILE A CERCI=BESTEMMIA JOVETIC HA DIMOSTRATO ANCHE IERI DI ESSERE-STARE PER DIVENTARE UN FUORICLASSE ASSOLUTO,MANCA UN NIENTE,LO SARA’ TRA POCHISSIMO,IO MI AUGURO CALDAMENTE CON LA MAGLIA VIOLA,ANCHE SESARA’DIFFICILISSIMO TRATTENERLO.VATTI A RIVEDERE LE COSE INCREDIBILI CHE HA FATTO NELLA PARTITA PRIMA DI SPARARE SENTENZE PER POI RIMANGIARTELE LA DOMENICA DOPO .
Gennaio 17th, 2013 alle 08:37
A leggere la maggior parte dei commenti si capisce perché non vinceremo mai un tubo: fiorentino tifoso scadente e immaturo.
Ora bisogna abbracciare la squadra e sostenerla senza indugi.
Forza Viola!
Gennaio 17th, 2013 alle 08:39
Montella a fine partita ha detto : “Ci è mancato un giocatore con certe caratteristiche in area di rigore”.
Parto da qui per commentare.
1) PREMESSA : Montella da agosto ad oggi ha dimostrato buone idee, un’ottima capacità organizzativa e comunicativa. Un luminare rispetto al vuoto degli ultimi 2 allenatori. Voto allenatore globale : 7,5.
2) Le ultime 3 sconfitte sono state caratterizzate da un’alternanza bizzarra tra Ljaic e Toni. Guardando i minuti giocati sembra che Toni sia la riserva di Ljaic. Appurato che in rosa l’unico giocatore che sa stare in area di rigore è Toni trovo curiosa l’affermazione di Montella. Ljaic è una bella ballerina che agisce sulla 3/4 di campo senza incidere. I tempi supplementari di ieri sera sono stati comici : cross infiniti al centro dove non c’era nessuno. Il grande Borca si è accorto della carenza tattica e si è posizionato quasi stabilmente tra i difensori romanisti davanti alla porta mentre i due amichetti con la c finale svariavano alla ricerca del nulla. Ora io dico, visto che a Udine Toni aveva giocato 10 minuti non poteva essere utile ieri sera per tutta la partita? Anche solo come boa centrale a spizzicare il pallone per i compagni. A me sembrano cose elementari, non occorre il patentino di Coverciano per capire questo!!!! A livello tattico poi sembra che non si possa derogare dal 3-5-2. Ma avete visto la Roma dell’integralista Zeman ieri sera? Ha fatto un 5-4-1 (complici anche le assenze)catenacciaro giocando di rimessa. Montella, cambia qualcosa in corsa!!!…non fare sostituzioni scontate (un attaccante per un attaccante, un centrocampista per un centrocampista, etc…). Voto all’allenatore nel mese di Gennaio : 4
3) La SOCIETA’ ha acquistato un doppione di Jovetic (Rossi) rimandando l’acquiato di un centravanti. Mossa che puo’ rilevarsi pericolosa.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:39
Cuadrado uno dei migliori in campo!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 08:41
Aquilani il peggiore!
Gennaio 17th, 2013 alle 08:42
cuadrado non mi è mai piaciuto perchè spesso impreciso ma in questa circostanza mi sento di difenderlo. Sta giocando su grandi livelli da inizio anno facendo entrambe le fasi senza avere un ricambio per tirare il fiato. Ci può stare che a questo punto della stagione sia scoppiato dopo tutti km che macina, ma anche ieri se non altro ha provato a saltare l’uomo ad andare in pressione e a fare la differenza.
Senza contare che prende delle scarpate incredibili.
non è il mio preferito ma sparare su di lui in questo momento non mi sembra giusto.
Adesso tutti uniti perchè stanchi come siamo walterone si sta gia fregando le mani e domenica dovremo stare non attenti, di più
Ps ma llama gioca con i palloni medicinali?
Gennaio 17th, 2013 alle 08:43
Abbiamo perso contro una rometta, se giocato davvero male…non abbiamo ideee, anche Montella mi potrebbe spieare Migliaccio per Pizzarro…icche centra?Ma metti borja, si giocava in orizzontale sulla linea difensiva, perche un c’era nessuno che veniva prendere palla. Senza verticalizzazioni e senza velocità siamo troppo prevedibili.MaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMaleMale
Gennaio 17th, 2013 alle 08:45
Alcune considerazioni veloci.
Non si facesse piú punti da qui alla fine il bilancio sarebbe comunque migliore dell’anno passato.
Cuadrado era un terzino, è chiaro che sia più disciplinato dietro.
Migliaccio va bene in serie C. Chiunque al suo posto farebbe meglio.
Jovetic è in caduta libera, gioca di inserimenti, se siamo costantemente sotto porta loro sarebbe il caso di comprare gente da area di rigore.
Neto continua a non darmi fiducia.
Di buono c’è che i difetti di questa rosa sono evidenti. Basta rimediare.
Sará un caso ma le ammonizioni chirurgiche a Pizarro son fatte a sommo studio da chi questa squadra l’ha capita prima di noi.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:45
Eccoci! Ora scricchiola anche lo spogliatoio!
Pur non giocando benissimo ieri(e quelle prima) ci è mancato solo il gol. Non facciamo le solite banderuole.
Di certo qualche stella vera o presunta si deve dare una svegliata, e magari prendere atto che qualcuno (Liaijc) non se la darà mai. Inoltre trovo sciocca l’ironia preventiva su Llarrondo e stucchevole il dualismo Viviano-Neto. Se non sbaglio uno è “di proprietà”, l’altro va riscattato e pure sostanziosamente. E non stiamo parlando di fuoriclasse. Una parola sulla Roma, che per quanto odiosa e arrogante ci da sempre lezioni di carattere e determinazione feroce. Diceva un dimenticato allenatore serbo “…il bravo ragazzo lo cerco per mia figlia.” Forza viola a tutti e non disperiamo.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:47
Generale tu dici tante cose vere e condivisibili, ma possibile che posti 6-7 volte solo dopo le sconfitte o quando va male, e raramente o solo una volta quando si vince o comunque ci vanno bene le cose?
Secondo me è per questo che tanti (sbagliando di grosso) ti danno di gobbo o di pseudotifoso, perchè si vede lontano un miglio che tifi almeno quanto me che sono un “cavaliere jedi” (E’ quello il termine giusto di noi dellavalliani adesso? Ho perso il conto delle nomee), se non di più.
Per parlare della partita, il non fare goal per me conta molto ma mi ha preoccupato troppo di più le minchiate in difesa, s’è fatto due o tre parrucche che nemmeno dai tempi di Delli Carri, avevo le mani fisse nei capelli. Che involuzione s’è avuto?
Gennaio 17th, 2013 alle 08:47
Orbene si ricomincia, ripartono i pifferai con la solita solfa, Quadrato = Cerci, Aquilani vale Montolivo e via su su, tutto il resto, ma un po compatti mai ??, ditemi la verita anno scorso verso aprile maggio, chi di noi non avrebbe auspicato per la stagione successiva una salvezza tranquilla senza patemi d’animo e un buon calcio ???? ora ci si lamenta perche se perso 2 partite di fila e siamo a 10 punti dalla capolista… Bho!!! – Io faccio solo questo calcolo siamo alla 2 di ritorno e mancano 5 punti per una salvezza tranquilla, voi invece volevate vincere lo scudetto….
Gennaio 17th, 2013 alle 08:48
Quello non era Cuadrado e l’era Cerci che diceva No al razzismo.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:49
Montella pensa positivo e ha ragione. Se vuoi crescere devi rischiare e le strade che prendi sono difficili. Abbiamo avuto un inizio meraviglioso, ma nelle prime difficoltà vere bisogna stare vicini alla squadra. Io sono ottimista. Soffriremo ancora ma ci ritroveremo più forti
Gennaio 17th, 2013 alle 08:50
Se parliamo di punta che risolve le partite da sola, allora ci manca una punta. Ma come mancherebbe a qualsiasi altra squadra…
Ieri sera abbiamo perso non perché ci mancava una punta (salvo averne appunto una che risolva da sola le partite), ma perché non è arrivato un cross decente alla punta “buona” che abbiamo, cioè Toni.
Pasqual è in netto calo, così come altri giocatori della rosa, vedi Gonzalo, che avrà sbagliato 20 passaggi o Aquilani, smarrito a centro campo. Oltretutto abbiamo lasciato negli spogliatoi un po’ di umiltà, che non guasta mai.
Aggiungiamoci uno Jo-Jo volitivo, ma inconsistente ed un Ljajić impalpabile e la frittata è fatta… Uguale, uguale alle frittate al sapore di Pescara e Udine.
Se non ci diamo una mossa, rischiamo di buttare alle ortiche tutto il buono fatto fino ad oggi.
Ciuffi, frustali tutti!
Gennaio 17th, 2013 alle 08:51
Ciao sono Camillo, ho visto la partita in TV.
Valero mi è parsa un po’ troppo sciupino ha perso alcuni palloni pericolosi a metà campo driblato da alcuni ragazzini della Roma che non conoscevo nemmeno.
Poi all’unanimità Valero ha avuto i voti più alti di tutti.
Se lui ha fatto una partita da 7 allora io ho un altra concezione del calcio.
Va a tirare senza convinzione, si vede dall’espressione del volto.
Io penso che la squadra tutta abbia un problema psicologico, Aquilani mi sembra un po’ depresso.
Savic ha salvato un goal sulla linea con Neto battuto, meritava almeno un voto in più.
Da Cuadrado a Pasqual mi sembra che tutti necessitino di un turno di riposo.
Possibile che dopo la sosta natalizia siano tutti così deconcentrati ?
Non vorrei che ci fossero problemi di spogliatoio.
Pensiamo comunque a salvarci in fretta.
Per il Napoli la vedo bigia sarà dura
Gennaio 17th, 2013 alle 08:54
Non mi voglio travestire da tecnico pero’ contro il Napoli cambierei sistema di gioco con il 4-3-3 cosi composto:Neto;Savic,Roncaglia,Gonzalo,Pasqual;Migliaccio,Pizarro,Borjia Valero;Quadrado,Toni,Jovetic.Squadra ben coperta dietro e pronta a veloci ripartenze con Quadrado e Jovetic che coperti dietro dai terzini sarebbero,pronti a fiondarsi in contropiedi veloci.Perchè Migliaccio e non Aquilani? perchè preferirei una sentinella in marcatura su Hamsick.Per il futuro prossimo mi impegnerei da subito alla cessione di Jovetic e con il ricavato comprerei un grande centravanti e un grande cenrocampista.L’anno prossimo la coppia di punta deve essere Rossi (di un’altra categoria rispetto al presunto Top Player Jovetic) e il grande centravanti da comprare ora.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:57
…e voglio dire un altra cosa. Ho sentito le dichiarazioni di Andrea nel dopo partita. Il brutto anatroccolo è diventato un cigno, abbiamo un vero presidente, il meglio che potremmo desiderare.
Gennaio 17th, 2013 alle 08:59
La palla è passata un metro e mezzo dal palo ! Un metro e mezzo !!! Se era in posizione la fermava di piede, un altro errore sui fondamentali, quasi peggio di domenica !
Ma possibile che di due portieri non se ne fa uno ? Ma quanti punti ci sono costati questi due ???
Incazzato nero
Gennaio 17th, 2013 alle 08:59
Questa squadra va solo applaudita per quello che ha fatto fino a Palermo!Ora ci sono solo due certezze e un enorme dubbio…..Mancano due punte(una prima centrale e una seconda che gli giri attorno),un centrocampista che sappia tirare da fuori(Ha Lampard,Lampard)e ritrovare unità di intenti in uno spogliatoio dove è successo qualcosa e non di poco conto!La cura? Via tutti gli “IC” che hanno residenza a Vernole,mi pare siano 3!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:00
Certamente, la sfortuna. Tanta, anche. E una squadra che, malgrado tutto, cerca sempre di giocare a calcio.
Però basta con i “tutto va ben, madama la marchesa”. Perché sono tre sconfitte consecutive e la semifinale di Coppa Italia che se ne va. Se qualcuno non lo avesse presente, abbiamo buttato via una grande occasione: una gara che avremmo dovuto giocare in trasferta si è disputata al Franchi e la Roma era priva di Totti, Osvaldo e Lamela.
Mi permetto di citare anch’io Benedetto Ferrara: questa Fiorentina è meno brillante di quella che aveva stupito tutti. Il gioco è più lento, i tagli meno precisi, la manovra confusa.
Ormai anche i sassi hanno capito come fermarci: basta fare “tappo” davanti all’area di rigore. La Fiorentina non ha profondità perché (su, ridete, è così divertente questa cosa, no?) LE MANCA UNA PUNTA DI RUOLO. Quindi si schiaccia con troppi giocatori sull’avversario chiuso a difesa dei propri 16 metri, ma non riesce a pungere. Poi prende un bel contropiede e ciao. Persino Zeman, l’ortodosso che non cambia mai le sue convinzioni calcistiche, ieri ha provato, penso per la prima volta in vita sua, questo giochino facile facile. Così facile, che gli è pure riuscito.
Ah, domenica arriva il titolare del Copyright su questo modo di giocare, il simpaticissimo Mazzarri.
La sensazione è che sul mercato ormai non succederà nulla di importante. Non so che ragionamenti abbia fatto la proprietà. Confesso che non capisco che senso abbia puntare tanto, anche economicamente, sul futuro con l’acquisto di Rossi e sprecare l’occasione di fare qualcosa di buono quest’anno.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:03
Nonostante la paurosa involuzione nel gioco e gente che si é montata la testa tipo Jovetic(nullo) e Cuadrado(nelle ultime partite,senza Pizzarro, un grandissimo Borja valero da solo non puo bastare(in piu lo menano).Centrocampo da flop.Conseguentemente la difesa non protetta, sbanda paurosamente.Attacco zero: si 0 goals comunque la si rigiri.Io mi domando come gente che sta attentissima a quanto sborsa( ed hanno ragione),rischino un capitale enorme per un Fratturato pepito Rossi che sara,buono, speriamo ,l’anno prossimo quando, se continuiamo cosi, saremo fuori dall’Europa.Il centrav
Gennaio 17th, 2013 alle 09:04
Tutti dite che Neto avendo giocato oggi vuol dire che è stato scelto come titolare…ma, mi sbaglierò, ma io al contrario ho subito pensato che Neto=coppa italia, Viviano=campionato.
Lungi da me dare contro i portieri, anzi li difendo sempre, ma se vogliamo essere onesti (dopo quello detto a Viviano) il gol è al 70% colpa del portiere, la palla poteva andare solo in 2 metri quadrati e lui lì non c’era, copriva un palo già coperto da 2 difensori e dalla posizione della palla.
Io spero che con ieri sera la sfiga sia passata, nel primo tempo eravamo contratti e impauriti, mentre nel secondo abbiamo giocato bene.
Spero di non vedere più quelle leggerezze difensive, perchè con Osvaldo, Totti o Lamela ce ne facevano 3 e spero di rivedere in campo Facundo, anche se sono strasicuro che la sua assenza di ieri più che tattica fosse disciplinare.
Ora non facciamo l’errore del tifoso senza cervello, questa squadra è molto buona, gioca un ottimo calcio, è appena assemblata, ha un eccellente allenatore, va solo migliorata qua e là come si addice a QUALUNQUE PROGETTO appena partito, per cui sosteniamola sempre e comunaque!!!!
zachini
Gennaio 17th, 2013 alle 09:04
quoto il dandi…post 10…piuttosto mi preoccupo dei vari “fenomeni” aquilani e jojo…e ce ne corre con borca valero! immenso!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:05
Nonostante la paurosa involuzione nel gioco e gente che si é montata la testa tipo Jovetic(nullo) e Cuadrado(nelle ultime partite,senza Pizzarro, un grandissimo Borja valero da solo non puo bastare(in piu lo menano).Centrocampo da flop.Conseguentemente la difesa non protetta, sbanda paurosamente.Attacco zero: si 0 goals comunque la si rigiri.Io mi domando come gente che sta attentissima a quanto sborsa( ed hanno ragione),rischino un capitale enorme per un Fratturato pepito Rossi che sara,buono, speriamo ,l’anno prossimo quando, se continuiamo cosi, saremo fuori dall’Europa.Il centravanti ci voleva lo scorso agosto ma non lo han preso perché costavano troppo).Ma un Calaio, un Floccari,per ciarne alcunida saldi senza attingere alla B, non si potevano prendere? No,Larrondo in prestito senza asborsare un €.Allora c’é qualcosa di strano.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:14
Ragazzi, poche seghe…le squadre ci conoscono, siamo in Italia e se ci fate caso, ormai (anche la grande Roma di Zeman) tutti ci giocano di contropiede.
La soluzione?
Io non la conosco, ma credo che inserire un trequartista e giocare più in verticale, forse, sarebbe una soluzione, penso ad un 3-4-3 (visto che gli esterni non stanno girando come dovrebbero).
Il problema centravanti era, è e sarà un problema, visto che non credo i DV vogliano, giustamente o no, investire senza copertura finanziaria.
Smettiamola di dire che siamo scarsi qui o scarsi di là perchè poi i giocatori ci credono, il gioco ce l’abbiamo (anche ieri abbiamo fatto il 60% di possesso con almeno 3/4 nitide palle goal).
FOZZA VIOLA!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:18
Quarti di finale di coppa italia in casa contro la roma senza totti osvaldo e lamela. Quanto meno una grandissima occasione! Buttata, anche per sfortuna certo, anche perche’ mancava il nostro giocatore piu’ importante certo (chi non l’avrebbe pero’ barattato con le tre assenze di cui sopra?) ma anche perche’ quando sei un campione, uno di quelli con le palle e giochi al Camp Nou sfondi la rete e zittisci 80000 persone mentre se sei un giocatorino da salotto che ti credi di essere chissa’ chi, fai un paio di finte, perdi la palla e ti porti le mani sui fianchi guardando gli avversari ripartire in contropiede! Poi magari fai il gol del 7 a 0 contro il poggibonsi e ti incazzi se non ti fanno battere il rigore dell’ottavo gol… guadagnarsi lo stipendio per favore e pensare alla maglia che indossi e non a quelle che un giorno potresti indossare!!! Poi, per carita’, onore a quello che questa squadra sta facendo partendo dal sottozero dell’anno scorso!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:18
tanta sfortuna.
Ma non solo. Ieri ho visto un brutto primo tempo con una Roma piena di limiti che però ha creato più e meglio di noi. Siamo cresciuti molto nella ripresa, loro davano sensazione di fragilità estrema ed erano pieni di assenze e più stanchi di noi. Ma ci manca come sempre il guizzo finale, è così da tre partite. Questa stagione ce la sta guastando il bidone che ci rifilò Berbatov all’aeroporto. Perchè con la mole di gioco prodotta, uno come Berbatov segnava 15-20 reti.
Ieri avrei preso per il collo:
1- Rodriguez, tanto pericoloso con le sue incursioni offensive quanto tremendamente fragile in alcuni disimpegni.
2- Jovetic, che mi ha stancato con quei tirini debolucci e che non salta più l’uomo.
Salvo Cuadrado, picchiato come sempre tutta la gara che alla fine ha reagito sbagliando, ma lo comprendo. Il suo gesto è il segno di una frustrazione di una squadra che ha perso tre partite di fila dominando per il 65% del tempo.
Che si fa? Io ho il timore che il giocattolino si sia in parte, se non guastato, perlomeno usurato. Uscire dalla coppa mi fa più male che due stop consecutivi in campionato. Anche quest’anno, fra arbitri, sfortuna e qualche errore di troppo, non si vincerà nulla. brutto brutto risveglio. Non so cosa dire per la gara di domenica.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:20
I giocatori sono bravi ma non possono giocare 40 partite l’anno perchè non ci sono sostituti validi. L’allenatore è bravo ma deve studiare qualcosa di alternativo perchè giocano tutti in contropiede.
LA SOCIETA’ SI DEVE SVEGLIARE, E’ TRE ANNI CHE MANCA UN CENTRAVANTI!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:24
Abbiamo perso tre partite che avremmo potuto benissimo vincere e che probabilmente avremmo meritato di vincere.
Gli episodi e alcune decisioni arbitrali sbagliate ci hanno condannato, il gioco no.
Poi è tutto vero, ma anche da dimostrare, che con una punta le cose sarebbero potute andare diversamente.
Se va dentro la palla all’incrocio di Borja al 90′ oggi staremmo tutti a parlare di un’altra partita, fermo restando che una punta seria ci serve veramente e sono certo che se non arriverà a gennaio, arriverà a giugno.
Insieme a Pepito Rossi, che molti hanno già archiviato ed altri minimizzano trattandolo solo come un “caporotto”, sul quale comunque la Società, i Della Valle, quelli che non fannoi mai il passo giusto, hanno investito diverse decine di migliaia di euro.
Siamo tutti scontenti in questo momento ma prima di ricominciare a spalare cacca su tutto pensiamoci.
Un’ultima annotazione per il Sig. FAILLA, cronista RAI di ieri sera.
Visto che parla a milioni di persone prima di aprire bocca ci pensi. Ha parlato di spettacolo vergognoso, di rissa da Far West mentre le immagini documentavano inequivocabilmente che tutto è successo perchè mentre gli steward si frapponevano ai due giocatori che uscivano, sicuramente non a braccetto, uno di loro è inciampato su un telone ed è caduto, dando l’impressione ai giocatori sul campo che fosse successo chissà che. Ma non è successo niente di più di quello che accade quando escono due giocatori che poco prima si sono “picchiati” sul campo. Qualche scaramuccia verbale e promessa di rivedersi a “quattr’occhi”, motivo per cui ognuno veniva scortato da due steward.
Dalle parole del cronista sembrava fose successo chissà che.
MARIO T.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:25
…I DISCORSI LI PORTA VIA IL VENTO…,” SE QUELLA PALLA FOSSE ENTRATA” , “MALEDETTO QUEL PALO CONTRO IL PESCARA” , FATTO STA’ CHE ABBIAMO PERSO LA TERZA PARTITA DI FILA! E DOMENICA ARRIVA LA SQUADRA PIU’ IN FORMA DEL CAMPIONATO ! IL NAPOLI! SI VA’ PER LA QUARTA??? COSA ASPETTA LA SOCIETA’ A VENDERE O PROMETTERE LA VENDITA DI JOVETIC A QUALCHE GRANDE??? E COMPRARE FINALMENTE UNA PUNTA DI LIVELLO? SI ATTENDONO RISPOSTE
Gennaio 17th, 2013 alle 09:26
Quadrado è tutto il campionato che corre come un matto è prende botte a tutto spiano, se ha un po’ di flessione penso sia fisiologico… certo mi vengono i brividi a sentirlo paragonato a Cerci…… Abbiamo sempre detto che volevamo giocatori che fossero professionisti seri, che volevamo vedere un bel gioco e veder correre, quindi cerchiamo di essere coerenti e accontentarci della fantastica squadra che abbiamo. Non giocavamo così nemmeno con Prandelli.. ieri si è corso fino al 123’….. sono solo tre partite che ci è girato tutto storto.
Forza Viola
Gennaio 17th, 2013 alle 09:29
Aspettiamo domenica a piangere, qui a prato sono 2 giorni che c é la fila dai bigliettai x domenica.
(Ovviamente sto parlando di napoletani , piaga nazionale)
Mi sà che siamo scoppiati, vinciguerra con le sue statstiche l ha gufata , non dimentichiamo che ai cani ieri sea mancavano Totti e Osvaldo.
Spero almeno nella uefa, ma sará dura.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:29
Non possiamo appellarci alla sola sfortuna, si è incrinato qualcosa, ne dobbiamo prendere atto, purtroppo.
Disfattismo, ciclico, di parte della tifoseria a parte (ma in campo non vanno i tifosi) è impossibile non notare che:
il duo JoJo-mangiachicchi è assolutamente inadeguato, forse molto più adatto al calcio a 5 prof. che ai massimi livelli di competizione agonistica.
Dietro non funzionano più i sincronismi (quasi perfetti) di prima della sosta. Il paratone salva partita per noi è quasi tabù
(osservando l’azione della rete di Destro -odioso, ma bravo – si può notare come il pallone passi vicinissimo all’area di porta…) davanti abbiamo solo un generosissimo TONI (a proposito: fossi in lui attaccherei all’ATTACCAPANNI dello spogliatoio qualche presunto fenomeno spocchioso che in campo – la TV ci permette di notare i dettagli – si pone in modo che non fa spogliatoio).
Su Aquilani penso quanto segue: tra e lui e Montolivo insieme, sommati, forse si può generare un vero campione, a parziale attenuante il fatto che giochi in una posizione non sua.
Un grande elogio a Borja che canta e porta la croce, speriamo non si stufi.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:29
Non sono d’accordo su Cuadrado, per molti dei motivi che sono già stati indicati in vari altri post. Sul portiere: buona partita, ma sul goal non copre il suo spazio ed è un errore. A centrocampo l’assenza del regista è decisiva, perché l’immenso Borja (erano anni – tanti – che a Firenze non si vedeva un giocatore di questo livello) non può fare tutto: Aquilani mi sembra sempre in ritardo. Non capisco poi il mancato utilizzo di Roncaglia. Davanti: volenteroso Jovetic, ma deve cercare di capire meglio come muoversi, cosa fare, in partite come quelle di ieri sera. Dimenticavo Pasqual: è in fase calante e ritornano fuori i vecchi limiti, soprattutto in fase di contrasto (ma anche i cross diminuiscono…). Penso che Montella ce la faccia velocemente a rimettere tutto in piedi e riesca a ritrovare quegli equilibri che hanno fatto una delle più belle Fiorentine da me mai viste (e sono tante…) Ciao.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:29
Non tutti i tuoi giudizi mi trivano concorde.
Jovetic al 100%.
Toni non sono d’accordo…se avesse il vero Jo Jo accanto farebbe una caterva di goals ma invece non è supportato. Lui tocca il pallone di testa per chi ??? porta via due uomini e poi non sa a chi darla.
Non è più il Toni di prima ma di centravanti così non ce ne sono tanti.
Forse non è il vero centravanti per il gioco di Montella.
Quadrado primo tempo pessimo ma nel secondo si è scatenato! Non doveva reagire!
Comunque con la mano sul cuore occorre riconoscere che la squadra gioca delle gran belle partite (ALL’INGLESE DICIAMO) e che però il momento è nero.
Forse la circolazione di palla a centrocampo è un pochino più lenta e compassata. Aquilani svegliati!!
Forza viola!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:31
Ciao David, ti prego di informarti… su cosa è successo, perchè il giornalista RAI “FAILLA” in telecronaca ha dettoquando Cuadrado rientrava nello spogliatoio le seguenti parole “IO NON HO MAI VISTO TANTA VIOLENZA IN UN CAMPO DI CALCIO” continuando a battere per alcuni minuti. Ora se questo NON fosse vero (e si è inventato tutto) è molto ma molto grave!!!! detto da un funzionario RAI, ma so già che dirà che non voleva dire quello che ha detto.
TI PREGO RIASCOLTA LA REGISTRAZIONE e giudica te! Poi se mi sbaglio bischero io…
Gennaio 17th, 2013 alle 09:35
Jovetic 8 reti, Toni 6 reti.
Se il Top Player si impegnasse come Luca avrebbe già fatto 25 gol.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:35
alla larga dai disfattisti!! dobbiamo sostenere questa squadra ci vogliamo ricordare o no che a giugno scorso stavamo lottando col Lecce per la B?
Gennaio 17th, 2013 alle 09:38
Giochiamo troppo la palla in orizzontale senza verticalizzare mai, in questo modo gli avversari si chiudono e ci troviamo a giocare nella tre quarti loro per 70 minuti con 16/18 giocatori in 50 metri.
Difficile fare goal per chiunque almeno in seria A.
Inoltre gli avversari hanno preso le contromisure e ci attacano dove siamo più deboli ovvero sugli esterni.
E poi ci dice anche male.
Dobbiamo tenere duro perchè la strada è quella giusta anche se in Italia chi gioca bene ha sempre raccatato poco.
Forza Viola!
Gennaio 17th, 2013 alle 09:40
Quando andava bene all’inizio del campionato, tutti ad infamare i detrattori dell’anno prima……ora dobbiamo stringersi intorno alla squadra in questo momento difficile…….NELLA PIAZZE IMPORTANTI LA CRITICA AIUTA A CRESCERE,QUI COME AL SOLITO NON E’ ACCETTATA! manca un attaccante da 3 ANNI….qual’e’ il senso di comprare GIUSEPPE ROSSI e spendere tutto il tesoretto?????
Gennaio 17th, 2013 alle 09:46
Caro David, Toni ha ormai finito la benzina e con Larrondo in Champion non ci vai e forse neppure in Europa League !!
Se non prendono gente tipo Lisandro Lopez, si rischia di compromettere una stagione ben avviata !!
Montella fino ad ora ha fatto miracoli, ma il problema è chiaro ormai che è l’attacco, perchè se non segni, un gol prima o poi lo prendi e perdi la partita !!
Fino ad ora ci siamo salvati segnando molto su palle inattive e mandando in rete difensori e controcampisti, ma ormai gli avversari hanno capito il trucco e, non segnando su azione, i risultati non vengono !!
Pepito Rossi è stato un bel colpo, ma forse occorreva qualcuno pronto subito !!
Una domanda finale : ma Roncaglia che fine a fatto ???
Gennaio 17th, 2013 alle 09:46
David, e tutti i tifosi…voglio un parere vostro.
Ieri sera guardando la partita in tv (non entro nel merito della partita) mi sono vergognato per la Rai (tv pubblica!). Prima di tutto è scandaloso che si colleghino esattamente quando le squadre entrano in campo…con una velocità nella grafica delle formazioni che neppure superman riuscirebbe a capirci qualcosa. Ma la cosa che più mi ha fatto inorridire è sentire i commenti a bordo campo di Fabrizio Failla (che, intendiamoci, mi è sempre piaciuto) sparare a zero sull’episodio finale di Quadrado/Dodò. “Scene di pura violenza… ver-go-gno-so… non ho mai visto una cosa del genere in vita mia”… la violenza va arginata (anche se ieri sera di violenza c’era ben poco) e non montata dai cronisti che si “immagino” le cose. Questo, forse, mi fa più male che aver perso una partita perseguitata dalla sfortuna e dalla “essenziale” mancanza di una vera punta.
GRADIREI SAPERE DA TE, DAVID, ESPERTO GIORNALISTA, COME VEDI QUESTA COSA.
Grazie
Gennaio 17th, 2013 alle 09:48
E’un eliminazione che brucia tantissimo,perche’ la coppa italia nn era un trofeo da serie “B” e perche’ avvenuta contro i romani,squadra che odio come la rubentus. Siamo stati sfortunati e l assenza di Pizarro s e’fatta sentire. Voglio pero’sottolineare che nel 1 tempo Florenzi,Pijanic,Costan hanno picchiato come dei fabbri nei primi 30 min,mai sanzionati e di conseguenza innervosendo la squadra. Ma a prescindere da tutto cio’,sento e leggo troppo disfattismo tra il popolo viola.Ci manca una punta,la societa’deve intervenire senza ulteriori rinvii,x non buttare via un annata che comunque deve essere vista positivamente. E’il momento di rimanere tutti uniti, e’un momento difficile,ma dobbiamo superarlo tutti insieme!! Forza viola forte e duro
Gennaio 17th, 2013 alle 09:48
Caro David, Toni ha ormai finito la benzina e con Larrondo in Champion non ci vai e forse neppure in Europa League !!
Se non prendono gente tipo Lisandro Lopez, si rischia di compromettere una stagione ben avviata !!
Montella fino ad ora ha fatto miracoli, ma il problema è chiaro ormai che è l’attacco, perchè se non segni, un gol prima o poi lo prendi e perdi la partita !!
Fino ad ora ci siamo salvati segnando molto su palle inattive e mandando in rete difensori e controcampisti, ma ormai gli avversari hanno capito il trucco e, non segnando su azione, i risultati non vengono !!
Pepito Rossi è stato un bel colpo, ma forse occorreva qualcuno pronto subito !!
Una domanda finale : ma Roncaglia che fine HA fatto ???
Gennaio 17th, 2013 alle 09:51
In tempi non sospetti,qualcuno degli addetti ai lavori-a cui fu richiesto un giudizio sulla Viola-profetizzo’ che la squadra non avrebbe retto a ritmi cosi’ elevati nel girone di ritorno.Purtroppo si sta avverando.Lasciate stare sfortuna ed altro,la realta’ che e’ finita la benzina.Non capisco perche’ Roncaglia sia stato messo al palo.Per me ci sono diversi giocatori che non sono adatti agli schemi di Montella,Aquilani in primis.Compattiamoci e sosteniamo la squadra perche’ fino alla partita con l’Inter sara’ dura racimolare punti.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:55
Sarà un caso che senza jojo la squadra ha avuto un rendimento molto migliore?
Gennaio 17th, 2013 alle 09:55
Non è Quadrado il problema. Anzi. Il paragone con Cerci non ci sta proprio. Ieri saltava sempre l’uomo. Ha preso un palo con un tiro al volo incredibile. Gli sono saltati i nervi all’ultimo ecco la macchia. Ma calcisticamente non si discute. Ci manca solo qualcuno lì davanti. E qualcuno di forte. Non certo Larrondo. Anche ieri se prodotto tanto e nessuno a degli attaccanti è riuscito a farsi vedere dal portiere aversario. Il problema della fiorentina dall’inizio di stagione si chiama attaccante.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:57
Abbiamo due grandi portieri…se gli sbatte la palla addosso…le parano tutte !
Gennaio 17th, 2013 alle 09:58
Zeman è venuto a Firenze per giocare in contropiede con il 5-4-1 … ormai hanno capito il nostro gioco e le squadre ci hanno preso le misure. Bisogna riflettere sul da farsi e avere qualche alternativa, specialmente in attacco.
CMQ SEMPRE FORZA FIORENTITNA!!!
Lorenzo
Gennaio 17th, 2013 alle 09:58
Per arrivare al tiro senza avere 11 giocatori avversari a fare muro davanti la porta dobbiamo velocizzare il nostro gioco. Questo non significa che i nostri giocatori devono correre di più. Ma la palla deve arrivare all’area avversaria più velocemente. Come? Un tocco massimo 2 e poi passare al compagno di squadra. Insomma liberarsi velocemente della palla e passarla in verticale al compagno smarcato. Questo è il segreto e questo la fiorentina non lo sta facendo. In particolare 2 giocatori rallentano il nostro gioco permettendo agli avversari di tornare in posizione. Il primo è Cuadrado (ha ragione David). Appena gli arriva palla tra i piedi, si intestardisce nel possesso e nella ricerca del dribbling. Nel frattempo la squadra avversaria torna a difendere con tutto l’organico. Inutile poi saltare l’avversario (quando gli riesce) se oramai tutti gli avversari sono dietro a difendere. Il secondo è Jovetic stesso discorso. Spesso si intestardisce nel possesso di palla senza nessun risultato. La ricetta è semplice. Muoversi senza palla. E il nostro giocatore con la palla tra i piedi la deve dare via di prima. Al massimo un tocco. Tutto in velocità. Allora non c’è ne per nessuno. E arrivano i gol.
Gennaio 17th, 2013 alle 09:59
Siamo rimasti proprio male. E forse ancor di più perchè ci sono troppi “se” fra la se-mifinale e questa uscita di scena dalla Coppa Italia.
I tre pali, l’assenza di Pizzarro, l’inconsistenza in zona tiro, qualche giocatore spremuto, e pensare alle assenze importanti nella Roma, che si giocava in casa, etc. etc. Con l’amaro in bocca guardiamo avanti, nel senso che c’è da completare una buona rosa con qualche buon ricambio (al Pek) o perchè inevitabilmente ma consapevolmente scoperti (leggasi punta). Non è contro il Napoli che mi aspetto la riscossa in un periodo nero. Certo che una palese resa sarebbe a dir poco imbarazzante! Qui Montella e il suo staff dovranno rimediare ai limiti di questa splendida squadra, costruita dal nulla, in pochissimi mesi. Eppoi si chiede ai nostri campioni (JoJo in primis) di dimostrare il loro valore. Ma senza scoraggiarci troppo, per carità.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:00
Ok,corriamo ai ripari,anche se in ritardo,ma non cominciamo a demolire la casa che non abbiamo ancora finito di costruire!!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:01
Sono talmente d’accordo con Lucia tanto da pensare che abbia scritto leggendo il mio pensiero. Io però sono più “cattivo” e riguardo a Jovetic penso brutte cose, nel senso che non credevo Jo Jo un campione ed ora ne sono sempre più convinto, ma oggi penso che il montenegrino giochi come colui che si sente già da un’altra parte. Insomma è da Settembre che Jovetic non mi convince. Prima i suoi silenzi, poi le dichiarazioni banali che sanno di costruzioni “Lego” ed infine un gioco che potrebbe fare un qualsiasi giocatore di qualsiasi squadra.
Cuadrado invece per me è il meglio pezzo della Fiorentina e, per favore, non iniziamo a fare paragoni con altri calciatori che con lui non ci azzeccano affatto. Ha sbagliato a fare rissa e qualsiasi giustificazione non dovrà essere accettata, ma quelli della Roma hanno fatto di tutto per far perdere la pazienza anche ai Santi.
La Fiorentiba perde, perché le manca un Di Natale, questo lo sanno anche i sassi e né può aspettare Rossi. Quindi, se i Della valle hanno ancora aspirazioni di vertice, dovranno cercare da subito l’uomo del gol, sennò diamoci pace sperando solo che sia Larrondo il nuovo Bati….hai visto mai?
Gennaio 17th, 2013 alle 10:05
1. Per me Montella ha fatto giocare Neto per dargli la possibilità di riscattarsi dopo la papera e non segarlo subito demoralizzandolo del tutto e facendogli anche perdere valore di mercato. Meno male che il ragazzo ha risposto bene. Però credo che per Montella – salvo si sia ricreduto per via degli allenamenti – il titolare è Viviano è penso che già domenica giocherà Emiliano o comunque di qui a qualche giornata quando lo vedrà pronto e magari in una partita meno difficile di quella con il Napoli.
2. I nostri difensori non erano dei fenomeni i primi mesi e non sono dei brocchi adesso, sono dei buoni difensori che – se stanno uniti e non si montano la testa (pensando di essere dei giocolieri dibblomani) e soprattutto sono protetti da un centrocampo che fa filtro e da una squadra corta – possono essere più che dignitosi, ma nulla più.
3. La prestazione di Migliaccio è stata a mio avviso imbarazzante, sa solo passare la palla indietro, rallenta l’azione ed era quasi sempre fuori posizione. Il bisogno di un Pizarro a far girare rapidamente e con sensatezza la palla era lapalissiano. Aquilani in questo periodo è deludente, purtroppo comincio a temere che proprio non ha il lancio da 25-30 metri, il che per un centrocampista è un limite notevole. Speriamo che arrivi un vero vice-pizarro o ogni volta sono dolori.
4. Tutti dicono che abbiamo un bel gioco, il miglior calcio della serie A … Non nego che siamo molto organizzati ed è una grande consolazione dopo il caos degli ultimi due anni; però se negli ultimi 30 metri non siamo affatto fluidi. Arriviamo lì con tanti passaggini e quasi vogliono andare in porta triangolando, il che sei difensori avversari sono un po’ decenti è veramente difficile. Il bel calcio per me è quello di Zeman con le verticalizzazioni e gli inserimenti, … così si creano le occasioni da gol … Non è un caso se metà dei nostri gol vengono da calcio piazzato … Lijaic è tremendamente simile al maggior difetto di Jovetic non riesce a giocare senza palla, tagliare e dettare il passaggio in profondità … Toni è sempre lenToni, paracarroToni, ciabatToni, solo con meno energia per via del pre-pensionamento … Tutti e tre si impegnano molto e per questo sono da ammirare, ma l’attacco è male assortito e forse non tanto bene allenato, speriamo che Montella migliori in questa fase (per me questa mancanza di fluidità è un limite di questo suo stile di gioco) e che ADV vedendo il limite che in questo 2013 si sta rivelando in modo ormai macroscopico corrà ai ripari comprando un centravanti vero, sano e che sa giocare senza palla.
Scusate la lunghezza, buona giornata a te Davide e a tutti gli altri tifosi. Quoto il titolo: teniamo duro!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:08
Ciao David,
non sono d’accordo con te sulle mattane comportamentale di Cuadrado. Dall’ inizio della stagione ha sbagliato solo ieri, dopo aver preso non so quante pedate, anche cattive, da settembre ad oggi. Si e’ sempre rialzato in silenzio ricominciandio a correre.
Sul resto:
Concordo sul fatto che ci manchi un centravanti da 10/15 gol.
E’ vero anche che gira quasi tutto storto: con il Pescara il primo tempo se non c’era Perin la pratica l’ avevamo archiviata, con l’ Udinese due gol su tre irregolari e ieri sera un paolo, un incrocio e una traversa…..
Non dobbiamo attaccarci a questo pero’ diciamo che rispetto ad inizio stagione il vento e’ un po’ cambiato.
Il vero problema inizia ad essere Jovetic: l’ uomo che in estate abbiamo trattenuto con le unghie e con i denti, l’ uomo che decidera’ del proprio futuro a Giugno, l’ uomo che sogna una maglia diversa per il proprio valore, l’ uomo che si ritiene (e che riteniamo) un top player.
A me sembra sempre piu’ fuori dal gioco, poco fuzionale, e se non fa gol ti accorgi che e’ in campo solo perche’ ti fa irritare.
Non so a cosa sia dovuto….ma certo e’ che se l’ uomo che deve farti fare la differenza e’ questo non siamo messi molto bene.
Viola78
Gennaio 17th, 2013 alle 10:08
Nell’ordine:
1)bastava che entrasse un palo o una traversa e ora staremmo a parlare di un’altra Fiorentina, ci vuole anche fortuna nella vita ed adesso evidentemente non è il nostro turno.
2) non capisco tutte le critiche per Cuadrado, questo da settimane viene legnato come una suola, cosa deve fare? prenderle e basta?
3) che la punta mancava si sapeva da un bel po’ quindi non serve spingere su questo tasto come forsennati
4) la validità e la professionalità di certe persone della società non è mai venuta meno e se prima erano incensati ora vanno sorretti ed incoraggiati come e più di prima, Macia e Pradè sanno quello che fanno, quindi basta polemiche che non portano a nulla
5) mai come adesso bisogna stare vicini alla squadra che ha bisogno di sentire l’affetto e la stima dei tifosi fiorentini. A differenza di altri anni questi – e sono quasi tutti nuovi – si sentono parte integrante di un progetto che sta dando i suoi frutti e non possiamo lasciarli soli. Basta con le critiche su Neto-Viviano, basta con le battute su Larrondo, almeno lasciamolo scendere in campo prima di crocifiggerlo stupidamente, basta con le critiche su Jovetic, la punta manca soprattutto a lui, cosa deve fare, il boia e l’impiccato?
E per finire applaudiamo sempre la squadra, che fa un bellissimo gioco, come non si vedeva da tanti, troppi anni!
La Fiorentina è la mia squadra, la Fiorentina prima di tutto!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:09
CONTROCORRENTE – MANCA UN CENTROCAMPISTA
Infatti quando il centrocampo gira segna anche mio nonno (morto da secoli).
Non c’è un’alternativa a Pizarro, e nemmeno ai laterali che, stanchi, non sono sostituibili.
Ieri Pasqual bruttino, ma chi è entrato dopo davvero pietoso…
LE COSE BRUTTE DI IERI:
– Jovetic: eppure quando lui non c’è la Fiorentina gioca meglio, ma sarà un caso..Ieri però a me ha davvero dato fastidio, tanto…
– Aquilani: un filo meglio, ma sempre indietro anni luce da quello che serve a noi (tra l’altro fuori ruolo vale ancora meno)
– La Roma che ha meritato (dopo due partite perse per molta sfortuna): sia perchè l’inversione di campo è frutto di una brutalità di regolamento, sia perchè aveva mezza squadra fuori, sia perchè ha avuto più occasioni di noi
– Radiocronaca fuori sincrono: dopo un pò sono stato costretto ad ascoltarla sulla RAI, commento indecente con un finale semplicemente schifoso nel dare il giudizio sul “parapiglia” al rientro negli spogliatoio…davvero schifoso… quindi è tutta colpa di radioblu se io mi sono adirato 😉
LE COSE BELLE DI FIORENTINA-ROMA
– alla squadra dispiace perdere (l’anno scorso non era così, indifferenti totalmente a tutto)
– anche sottotono non siamo così brutti nel gioco
– radio dj (favoloso il commento stamani rispetto alla telecronaca di Rai2)
ps. Neto ieri discreto, il gol magari era parabile, ma per prenderla avrebbe dovuto uscire. E l’uscita su quella palla non la fa chiunque, cross rasoterra velocissimo e da troppi pochi metri. Immaginiamoci se la “buca”, viene crocifisso al bandierone…
Gennaio 17th, 2013 alle 10:11
Siamo stati troppo ottimisti, la vera dimensione della squadra è quella di ieri sera. Il perchè dipende solo ed unicamente da una cosa: come al solito una campagna acquisti al risparmio. Abbiamo in rosa giocatori inadeguati: Llama, Migliaccio, Viviano, Mati Fernandez, Ljiaic, Toni, El Hamdaoui. Pizzarro e Jovetic non sono affidabili fisicamente. Pasqual e Cuadrado hanno fatto 6 partite buone poi si sono involuti. Per evitare di perdere sempre (ma sempre, cazzo!) c’è un solo modo: tirare fuori una corposa e fumante paccata di milioni e comprare giocatori veri e SANI. Invece no, qui si chiacchera e basta, e si perde, si perde, si perde, si perde, si perde…..un diveritmento di pe’ ridere…..
Gennaio 17th, 2013 alle 10:13
Ho letto molti commenti dove sembra che tutta la sconfitta sia colpa della sfortuna . Io sono uno di quelli che alla sfortuna crede poco , soprattutto nello sport . I pali si prendono perche’ si e’ tirato male , non perche’ la porta si e’ mossa all’ultimo istante . Comunque una Fiorentina involuta rispetto ad inizio anno . Non poteva essere diverso , abbiamo cosro oltre le nostre possibilita’ per tre mesi adesso dobbiamo tirare il fiato . Ne sono l’esempio piu’ emblematico i due uomini di fascia , che guarda caso hanno sempre giocato essendo senza riserve adeguate , Pasqual e Cuadrado . Il primo ha fatto un grandissimo girone di andata e chi dice il contrario e’ in malafede e adesso ha un bisogno dannato di riposare un paio di domeniche . Il secondo ha fatto un ottimo girone di andata con in piu’ di Pasqual anche tutte le partite della nazionale ( e tutte giocate alla grandissima ) era normale che dopo Natale avrebbe tirato la corda e cosi’ e successo . Delle punte non voglio parlare e non perche’ non sia d’accordo sulla necessita’ di avere una prima punta da 15 gol , che mi pare una ovvieta’ , ma perche’ fino al mese scorso stavamo tutti a dire che questa era la squadra dove segnava anche i fisioterapisti e allora cosa e’ successo in tre settimane ? 1 che ci hanno preso le misure , 2 che siamo piu’ stanchi , 3 che siamo un pochino presuntuosi e 4 che qualche arbitro ci ha messo del suo . tutte queste cose messe insieme ci hanno portato a tre sconfitte consecutive . Non e’ un dramma perche’ questa squadra non DOVEVA VINCERE LO SCUDETTO , questa squadra deve invece divertire e mi sembra che stiano continuando a farlo . Se poi qualche tifoso si e’ fatto prendere da manie di grandezza non e’ colpa di Montella . Adesso pero’ e’ il momento di lavorare duro per riprendere un pochino dello smalto perduto , provare qualche nuovo schema d’attacco o qualche nuovo movimento , e nel caso si ripetano partite come queste io ( che comunque NON SONO NESSUNO ) proverei a cambiare modulo durante il match , provare a mescolare le carte insomma . comunque ho fiducia nel Mister nei giocatori e nella societa’ , AVANTI VIOLA !!!! UNICA RICHIESTA A TONI , BASTA PROCLAMI DI VITTORIA SU TWITTER , PORTANO sfiga .
Gennaio 17th, 2013 alle 10:14
Certo David che bisogna tenere duro però bisogna essere anche REALISTI: abbiamo incensato troppo presto la squadra, il tecnico e il due Macia/Pradè e mettiamoci anche ADV. Premesso che ad oggi (cioè al 31.12.2012) filava tutto, oggi siamo NUDI di fronte alla realtà. Il lavoro fatto in estate è positivo, nulla da eccepire. Però svanito l’ttaccante sul filo di lana, mi aspettavo al 100% la sorpresa gia il 2 gennaio: ECCO L’ATTACCANTE PRONTO PER IL GIRONE DI RITORNO. L’affare Rossi è per il 2013/14 e non è un grande affare se arriviamo 7-9!!! L’arrivo di Larrondo (che telenovela del c..,o) è come dici solo la riserva di Toni che deve essere la riserva di mister X.Non possimao ora giocare con la riserva della riserva. ADV dice che la dobbiamo mettere dentro per vincere, Montella dice che ha bisongo di qualcuno davanti “diverso” e chi arriva? Larrondo…
Ieri abbiamo perso, preso 3 legni oK MA: Neto non è determinante (il gol lo poteva evitare poi il resto della partita ok). I tre difensori appena sufficienti ( e alla roma mancavano totti, osvaldo e lamela e scusate se è poco!!!). A centrocampo ottimo Valero poi Migliaccio è veramente una riserva da mettere gli ultimi 20 minuti sul 2-0, Aquilandi passeggia e non incide ( come è stato detto ieri alla radio sembra la copia di dormolivo), Quadrado sembra sia tornato Cerci ( per me si è montato la testa. se osservate bene appena la Viola avanza vuole sempre la palla lui…). Pasqual volenteroso ma nulla di più, Toni deve rifiatare e non poco (ad oggi complimenti) ,Ljajic è tutto fumo e basta, Jovetic? Boh cosi è un giocatore normale..Poi i vari Romulo, Mati Fernadez…roba da panchina e basta. ALLORA altro che squadra che va bene cosi! Servono due esterni non riserve aalternative, lo stesso per il centrocampo, DUE CENTROCAMPISTI ALTERNATIVE NON RISERVE COME MIGLIACCIO!!” e poi la tragedia: SONO OLTRE DUE ANNI CHE NON SI RIESCE A PORTARE A FIRENZE L’ATTACCANTE?!? Evitiamo di ritrovarci al 31.1 con le dichiarazioni di rito: a gennaio è impossibile migliorare la squadra. Si può, solo che l’occasione costa di più. Non si può fare ? peccato ce ne faremo una ragione e aspetteremo il 2014/15 per l’europa…. In ultimo lo stadio: mi sono rotto le p…e ad ascolatre sempre le dichiarazioni delle parti e cioè Amministrazione/ A.C. Fiorentina..e basta abbiamo capito, vedremo la Viola per altri cento anni al Franchi. Lo stadio ce lo costruiranno gli estraterrestri
Gennaio 17th, 2013 alle 10:18
@Simone post 39, Urlare non ti fa prendere la ragione!Una delle poche DELUSIONI di quest’anno è Stevan Jovetic caro mio!Perchè di Migliaccio o di Romulo apprezzo l’impegno,di lui vorrei magnificizzare le giocate ed i goal che non fa!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:22
Come al solito dal tanto bistrattato Zeman se ne toca puntualmente!!! E così anche per quest’anno non finirà NULLA nella bacheca Viola; si arriverà al paradosso che i DV (la proprietà + facoltosa della nostra Storia) un giorno lontano se ne andranno senza aver MAI vinto qualcosa….vi pare logico??? Io penso che la nostra favola anche per quest’anno sia finita, vuoi per sfortuna, vuoi per malafede degli arbitri (colpa però anche della Società che non si fà sentire come dovrebbe nelle stanze del potere!!!) vuoi per gravi carenze di uomini in rosa (sono ANNI che ci manca un attaccante come Dio comanda!!!).
David ti faccio una domanda: ma secondo te, alla luce di quanto ha fatto vedere fino ad ora, ne vale la pena a fine anno di spendere tutti quei soldi per CUADRADO??? Perchè tutti i giorni si parla solo del riscatto di Viviano a giugno, ma non dimentichiamoci che quello del colombiano se non sbaglio è assai più oneroso!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:24
“La festa appena cominciata…è già finita”?, cantava Roberto Carlos (non il calciatore; a proposito, uno tipo lui farebbe proprio comodo, oltre a un puntero come si deve).
Forse ci vorrebbe anche uno come il povero grande Galdiolo, che magari la sparava in Viale Manfredo Fanti, ma non regalava otto assist-gol agli avversari (meno male che non c’era Totti, sennò finiva 6-0 per loro). Il gioco di Montella richiede brillantezza, fisica e mentale, altrimenti diventa prevedibile. Urge adattarsi (Visto come anche Zeman difendeva in 8-9?), e fare quanto prima quei 7 punti per stare tranquilli…forza viola!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:25
LARRONDO E’ NATO AD AVELLANEDA IL 1° FEBBRAIO…?!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:27
Purtroppo devo quotare e incollo una frase letta precedentemente: “Siamo solo degli sfigati, manca sempre il colpo decisivo che non viene mai dato e si rimane nella mediocritá dello sfigato.”.
Credo ci sia poco altro da dire,adesso andiamo a perdere anche col Napoli,facciamoci riprendere dal Milan di Merdolivo,così il livello scende ancora di più.Mi fate pena a criticare Neto sul goal,visto che fino a prova contraria ha fatto un paio di parate molto importanti senza le quali non saremmo nemmeno andati ai supplementari.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:28
Mi si contestano due affermazioni ed allora rispondo:
– Vorrei solo essere sicura che non ci sono problemi spogliatoio, vedo meno compattezza e sopratutto vedo qualche scintilla fra difensori e Neto…poi magari mi sbaglio e sarei la prima ad esserne contenta. Il solo fatto di tenere fuori Viviano e Roncaglia non può essere senza qualche strascico.
– Quando dico che Montella DEVE cambiare intendo che siamo diventati prevedibili, può provare a cambiare un po’ il modo di giocare , ma anche qui forse mi sbaglio, certo e’ che ora si fa fatica.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:30
PS : scusate ma mi ero scordata una cosa. Naturalmente sempre fiducia alla squadra e, sul portiere, la penso come Zachini!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:30
All’inizio del secondo tempo della tua radiocronaca , caro Guetta, hai detto :” la Fiorentina gioca meglio, ma le occasioni da gol ce l’ha la Roma”, riassumendo in una frase il senso della partita di ieri sera (e di tutte le altre sconfitte nelle quali abbiamo giocato “bene”), dove perfino Zeman ha giocato più prudente del suo allievo, vincendo con le riserve una partita importantissima, anche per la sua carriera.
Questo per dire che io penso che sia giunta l’ora di chiamare in causa Montella per il suo gioco “divertente” (specie per gli avversari), di cui temo che avremo la conferma domenica prossima, anche per la stanchezza dei nostri.
Eppure a tanti piace questo gioco, la cui costruzione deve iniziare in difesa con i ripetuti passaggi fra i difensori, che preludono spesso alle…. ripartenze micidiali degli attaccanti avversari.
Mai viste cose del genere, neppure ai tempi di Prandelli, cui pure piaceva il gioco “costruito”.
Continuiamo così se i tifosi sono contenti e si divertono, ma intanto viene sperperato un patrimonio che abili manager erano riusciti a realizzare la scorsa estate.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:31
NON C’E’ DUE SENZA TRE MA POI BASTA!
Gennaio 17th, 2013 alle 10:32
Abbiamo una squadra che fa un ottimo gioco.
Quello che manca è evidente e le lacune saranno colmate ora o più probabilmente a giugno. Dopo Berbatov anch’io mi sarei aspettato un bomber all’apertura del mercato di gennaio ma, vista l’abilità del duo Pradè Macia, credo che non ce ne fossero di disponibili.
Così com’è la rosa dovrebbe garantirci una qualificazione in Europa.
Speriamo di invertire la tendenza, già non perdere con il Napoli sarebbe un buon inizio.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:45
caro David,
Montella ha fatto un buon lavoro all’inizio; adesso hanno preso le misure e siamo tornati a dove ci aveva lasciato Prandelli: palla avanti e pedalare.
inoltre dietro sui contropiedi siamo impreparati. se ieri alla fine del primo tempo, brutto, ne avevamo presi tre non c’era molto da recriminare.
allora dobbiamo essere in grado di alternare a questo 3-5-2 che non sta dando più risultati, un altro modulo,come ieri ha fatto la Roma.
Montell è giovane, deve crescere e la squadra con lui. ma non può continuare a dire che è contento della squadra, che abbiamo giocato bene, che abbiamo avuto sfortuna, che il calcio è anche questo.
ieri sera loro avevano più fame di noi. e noi non abbiamo saputo, soprattutto cambiare modulo a partita in corso. condivido chi dice se stessimo ancora giocando non avremmo ancora segnato.
ciò detto sempre molto meglio dello scorso anno. adesso autocritica e dopo Napoli cambiare passo e alternare modulo. perchè il Napoli arriva troppo presto e noi saremo cotti.
ciao
Paolo
Gennaio 17th, 2013 alle 10:56
Quel che temevo si è avverato.
La squadra è indubbiamente in un periodo di flessione di forma psico-fisica che, solitamente tutte le formazioni hanno, chi prima e chi dopo ed i risultati indubbiamente ne risentono.
Ieri non abbiamo giocato un granchè,grande impegno sicuramente, ma diversi uomini sono evidentemente in difficoltà anche fisica. Se aggiungiamo le assenze del Pek oltre a quella di una buona alternativa in attacco ed il gioco è fatto.
E’ evidente che con la forma fisica a mille, i ranghi al completo hanno supplito ad alcune carenze, per così dire strutturali , ma ora….
Comunque con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto farcela con questa Roma impostata benissimo (strano) dal punto di vista difensivo.
Comunque, sempre aspettando qualche buona nuova dal mercato, sono convinto che il periodo di flessione passerà e noi riprenderemo a giocare, salvo infortuni e a patto che il Mister, che è bravissimo ma ancora deve fare esperienza, trovi qualche contromisura tattica da utilizzare nei periodi di magra.
Un ultima annotazione su Neto (che non è mio cugino 😉 ) che qualcuno, come Lucia e il prode Zachini, ha criticato duramente.
Tutto vero, sul goal è rimasto un po’ fermo e poteva senz’altro fare meglio, ma sorvolando su di un paio di suoi interventi decisivi durante la partita, analizzate bene tutta la dinamica dell’azione del goal e ditemi se la triangolazione Bradley – Pianjc, da cui è scaturito il cross, è stata così rapida e imprevedibile che il signor Tomovic non poteva farci niente oppure mancava poco che i due romanisti gli inviassero un telegramma per avvertirlo!
E la marcatura sull’accorrente Destro chi la faceva? Guardate bene Rodrigo e Savic.
E i numerosi passaggi sbagliati dai difensori nel corso della partita, non so se per eccesso di sicurezza o mancanza di lucidità?
Per me è evidente che un momento che attanaglia, più o meno tutti i giocatori.
Saluti a tutti
Lucky
Gennaio 17th, 2013 alle 10:57
Adesso basta!
Son tre partite che meritiamo ma non raccogliamo.
Ok la sfortuna, va bene che in campo ci vanno anche gli avversari, portieri compresi…ma diciamoci la verità, di cattiveria negli ultimi 15 metri ne mettiamo veramente poca.
Ieri sera non c’è stata una singola occasione in cui ci fosse veramente qualcuno pronto a raccogliere i cross di Pasqual, nessuno che nei batti e ribatti nell’area romanista arrivasse per tirare in porta (eccezion fatta per il passaggio di Romulo al portiere) né tantomeno qualcuno che offrisse sponde valide per far salire la squadra.
Il risultato è che si attaccava un po’ come veniva…
Nel primo tempo è capitato di vedere Migliaccio “prima punta”, Toni spazzare l’area di rigore e Jovetic fare in un paio di occasioni dei ripieghi di 50 metri sulla destra (che dovrebbe essere il lavoro di Cuadrado). Non ci siamo.
In mezzo al campo senza il Pek manca la luce e Borja c’ha una sfiga incredibile ultimamente.
Aquilani non pervenuto, Jovetic ormai è prevedibile per il 90% dei difensori che lo affrontano e Ljajic c’ha 3 colpi in repertorio, non di più.
Speriamo di riprendersi perché il 90% dei nostri problemi attuali penso siano mentali.
PS: adesso si che hanno ragione quelli che invocano la prima punta. Adesso giochiamo in un modo che senza il bomber in mezzo all’area è prevedibile.
Gennaio 17th, 2013 alle 10:59
Niente di nuovo sotto il sole, è un momentaccio che s’ingigantisce perchè la squadra nn è completa. Detto questo faccio una domanda a tutti voi tenendo conto della posizione in classifica: Meglio un uovo oggi come Larrondo o una gallina domani come Pepito Rossi?
Comunque la salvezza è raggiunta
Conte viola
Gennaio 17th, 2013 alle 11:00
Caro david paragonare cuadrado a cerci “ell’è roba da rihovero” !!!
Saimo tutti delusi, gli apocalittici anti DV a prescindere sguazzano in questa situazione e la tristezza ci avvolge.
Tatticamente non credo proprio si tratti di involuzione del gioco nè di calo fisico, a mio parere è tutto legato all’assenza del Pek: gli avversari riescono a pressarci alti, cosa che con Pizarro in campo è molto più difficile perchè lui ti salta, per questo motivo il gioco è più lento e davanti ci troviamo sempre tutta la squadra avversaria schierata.
Non buttiamo la croce addosso a JoJo e Cuadrado perché con questa situazione tattica solo messi, forse, riuscirebbe a fare più di loro.
Domenica, purtroppo, giochiamo contro chi è maestro dell’attesa e contropiede e quindi, mancando certamente Pizarro (è una certezza, fidatevi) saranno ancora volatili per diabetici, ma io è proprio in questi momenti che gonfio il petto ed urlo FORZA MAGICA VIOLA !!!
Ultime due note positive:
– bellissima Fiesole a fine partita, sciarpata e cori di ringraziamento;
– benissimo ADV a Firenze stamattina e presente da venerdì con la squadra;
Gennaio 17th, 2013 alle 11:02
E’ giunto il momento che Montella riveda qualcosa. Senza Pizarro non siamo nessuno , da solo Valero non può reggere tutta la squadra.
Roncaglia che fine ha fatto? ma avete visto le cappellate in difesa .Jovetic non avrà bisogno di
riposo per riordinare le idee?
Proviamo a cambiare modulo quando manca Pizarro
Migliaccio non lo può sostituire.
SVEGLIA!!!!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 11:05
Caro David,
la mancanza di una punta non solo si fa sentire in termini numerici, di gol fatti ma influenza anche il gioco di tutta la squadra che, non avendo sbocchi spesso la manovra è come se si fermasse.
Per quanto riguarda Cuadrado, ritengo il tuo giudizio ingeneroso. Infatti prima di tutto si tratta di un giocatore molto giovane (certo di più dell’attuale n. 11 del Torino); inoltre è sottoposto ad un trattamento assai rude in tutte le partite. Credo poi che ieri è stato uno dei pochi ad andare vicino a segnare (dei tre il suo palo è stato quello più clamoroso) ed immagino che se avesse segnato il tuo giudizio sarebbe stato diverso.
Mi pare poi che in campo non lasci nulla, a livello di energie profuse e lo sfogo di ieri con Dodo’ dimostra quantomeno una rabbia non dissimile da quella che avevamo noi in tribuna.
Per cui, come si dice a Firenze, ‘avenne’ di Cuadrado. Piuttosto mi preoccupa un po’ di più Aquilani. Vedendo Montolivo nel Milan, onestamente credo che come calciatore in senso generale sia meglio appunto il nostro ex, Aquilani magari è più geniale e ha più colpi ma meno costante e meno dinamico.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:09
a parte la condizione fisica generale non brillante, con il 3 5 2 tipo Barcellona siamo andati bene finche’ non hanno trovato la contromisura del 5 4 1 con raddoppi sugli esterni,pressing alto,spesso un bel catenaccione e ripartenze veloci che superano nostro centrocampo dove contrasta solo Borca Valero ( il debole e lento Aquilani a cosa serve?), i nostri divensori centrali abbastanza lenti e il portiere ( sia chi sia) che una bischerata la fa sempre, tipo
ierisera Neto che su un cross dalla linea di fondo non ha nemmeno accennato l’uscita ; quel cross non poteva andare che dove Destro ha fatto gol ma Neto e’ rimasto fermo senza nemmeno provare un minimo intercettamento.
occorre una punta da 15 gol MA ANCHE UN PORTIERE VERO, poi ci siamo, come volonta’ e impegno.
Comunque Montella deve cambiare modulo, NON PUO’ GIOCARE COME IL BARCELLONA PERCHE’:
1) non abbiamo ” MESSI “.
2) NON ABBIAMO CENTROCAMPISTI CHE SI INSERISCONO E FANNO UN SACCO DI GOL.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:14
Scusate, leggo solo ora su violanews un articoletto a firma di di Niccolo’ Gramigni che lascia intendere che in caso non giocasse con il Napoli, Viviano potrebbe chiedere la cessione.
Ma che notizia è?
Che Vuol dire?
Si certo potrebbe…. ma potrebbe anche comprare un kalashnikov e domenica sparare all’impazzata verso le tribune! 🙂
Poi ci chiediamo come si creano le tensioni. Mah!
Lucky
Gennaio 17th, 2013 alle 11:19
David e Aquilani dove lo metti? Giocatole inutile al momento…speriamo in momenti migliori ma scusami se mi permetto che Juventus, Milan e Liverpool non l’abbiano mai riscattato forse qualcosa vorrà dire non trovi?
A presto e Forze viola
Gennaio 17th, 2013 alle 11:20
Sono d’accordissimo con te, David.
Personalmente, non saprei proprio dire quante volte ho scritto, nei commenti di violanews, questo concetto sugli attaccanti viola che hai espresso qui nel tuo blog di adesso.
Io avrei mantenuto in squadra Toni e Jovetic (anche se questo non è un momento particolarmente felice per entrambi) più El Hamadoui, avrei cercato di dar via Seferovic e Ljaic (ormai abbiamo visto abbondantemente quello che possono fare entrambi in zona gol) e avrei anche evitato di prendere Larrondo (che mi sembra un oggetto misterioso).
A fronte di tutto ciò, avrei cercato di andare su centravanti che giochi in Europa e dalla media di almeno 0,5 gol a partita: non penso che questa cosa sia poi così impossibile e di giocatori del genere ce ne sono abbastanza in giro per l’Europa.
Di questo passo, con Toni e Jovetic che sono in un periodo nerissimo, se si aspetta il ritorno di El Hamadoui e di Giuseppe Rossi, intanto abbiamo perso tre partite di seguito (anche se con molta sfortuna e con qualche decisione arbitrale più che discutibile), dobbiamo giocare a breve contro Napoli, Inter e Juventus e allora io mi domando: ma qui chi fa gol?
Di gioco e di azioni ne costruiamo abbastanza, ma quando si tratta di buttarla dentro non se ne parla proprio e allora ecco che gli avversari con una o due azioni a partita poi ci castigano.
Ripeto: per me urge prendere un signor centravanti e che possa giocare immediatamente!
Gennaio 17th, 2013 alle 11:20
@ Lucky63
ho trattato Neto alla stessa stregua con cui è stato trattato Viviano sul blog e sui giornali…
Cmqe si, l’errore è corale
zachini
Gennaio 17th, 2013 alle 11:24
si. è molto difficle trovare ORA un’attaccante da 15 gol visto che ROSSI ( attaccante da 15 gol) è costato 10 milioni perchè è ancora fermo e perchè giocava in serie B.La fai un tantino facile.
Saluti
Gennaio 17th, 2013 alle 11:26
MIGLIACCIO IERI SEMBRAVA UN CASTAGNACCIO!
Gennaio 17th, 2013 alle 11:27
daccordo su quadrado, merita di riposare
su toni difendo la mia scommessa.
se gli arriveranno i palloni la butterà dentro
il problema è che senza pizarro in campo non abbiamo nessun altro che costruisca
o meglio il solo immenso borja non basta; ieri era dappertutto ma non c’era niente di concreto davanti.
acquilani si accende 20 minuti a partita
secondo me ieri dovevamo partire piu aggressivi, forse liajic, llama o anche l’evanescente mati, al posto di cuadrado inizialmente potevano essere una soluzione
detto questo
3 pali
ci s’ha sculo via
è un momento che passerà e torneremo dove meritiamo.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:30
LARRONDO: LA RISERVA DELLA RISERVA DI CHI E’ LA RISERVA?
Gennaio 17th, 2013 alle 11:31
Da quando sta male il Ciuffi ci gira contro anche la sorte. E’ vero tutto… le stesse partite con un pizzico di fortuna (anzi con un po’ meno di jella) le vinci tutte.
Molto simile ieri sera alla finale di Uefa Ajax Toro 0 – 0 con 3 pali dei granata. L’assit di JoJo per Borja e il tiro al volo meritavano il fischio finale con vittoria e il bagno di folla. E’ stata un’incompiuta che ricorderò, purtroppo.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:32
penso e ripenso a queste 3 partite e alla fine l’unica cosa che mi riesce scrivere è:
” che sfortuna!!!!!!”.
mai vista una cosa del genere, 3 partite di fila così….mah..
Gennaio 17th, 2013 alle 11:34
LARRONDO E’ NATO DOPO FERRAGOSTO! 🙁
Gennaio 17th, 2013 alle 11:50
L’unica soluzione è che Montella torni ad allenarsi.
E’ già stipendiato e dovrebbe buttarne ancora dentro…
Ribot
Gennaio 17th, 2013 alle 11:51
Sentite, io quest’anno ho deciso di prendere quello che viene, ho goduto quando abbiamo fatto benissimo fin qui cosciente del fatto che potesse arrivare un momento difficile. Ed eccolo. Non mi deprimo ora; all’inizio stagione non mi son posto traguardi, CL, Europa o altro. Per ora mi basta veder giocar bene la squadra. Ricordatevi di un anno fa, sembran secoli. La squadra è nuova e ci vuol tempo per amalgamarla davvero e per capire dove correggere sempre che ce ne siano le possibilità. Chi la dirige mi pare abbia lavorato bene e non son certo tre sconfitte, arrivate come sono arrivate, a farmi cambiare direzione come fa il vento alle banderuole.
Animo!
Gennaio 17th, 2013 alle 11:52
si cominciaaaaaaaa!con la scusa dell’analizzare le partite partono i processi a questi ragazzi che fino ad oggi hanno meritato la maglia che indossano.paragonare quadrado a cerci è scandaloso(mi preme ricordare il recupero su muriel di domenica scorsa,ed altri ripieghi difensivi che il grande cerci manco sà cosa sono.).vi aspetto al varco cari giornalisti anche con aquilani,quanto starete prima di rimpiangere montolivo?lasciate fare la società che fino ad oggi è stata esemplare.adesso c’è da soffrire e lo dobbiamo fare,non potevamo reggere al quel ritmo tutto il campionato,ma probabilmente quando vincevamo questo particolare vi era sfuggito.prima eravamo da scudetto e adesso…..?che tristezza questi articoli.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:53
Non ho mai pensato di vincere lo scudetto ma, più modestamente, spero in un piazzamento dal terzo al quinto posto. Ora tocca a Montella ed a quei tre/quattro giocatori più esperti far ritrovare al gruppo la sicurezza e la spavalderia del girone di andata. Voglio credere che se contro il Pescara fosse andata diversamente oggi parleremmo d’altro.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:53
David, capisco la delusione ma questa volta non ti seguo e mi pare ti stia facendo prendere dalla tipica nevrosi del tifoso viola in situazioni come queste.
Fino a 11 (dico 11!) giorni fa eravamo una grande, Prade’ e Macia dei maghi, Toni un grande che aveva sconfitto anche l’eta’, Cuadrado un campione che chissa’ quanto riusciremo ancora a tenere perche’ e’ fortissimo, etc…
Ed ora dopo 3 (solo 3!) partite giocate non certo male seppur perse…Toni e’ vecchio (non segna da 3 partite), la societa’ incapace di comprare un bomber da 12-15 goal, Jovetic uno che deve dimostrare di essere da Fiorentina, Cuadrado un Cerci qualsiasi che si e’ montato la testa…
Mi pare ti stia agitando un po’ troppo (sul tifoso medio Fiorentino invece non mi stupisco).
Ti ricordo solo che il Bati dei bei tempi ha avuto i suoi periodi bui in cui non segnava per un tot di partite…era forse vecchio o bollito?
Gennaio 17th, 2013 alle 11:53
Neto sul gol fa un errore madornale di posizione. E’ dai tempi degli esordienti che non vedo un portiere restare sulla linea di porta su un cross dal fondo.
Sono allucinato da gente che vede partite in continuazione (casomai posso giustificare te che dal campo magari non hai visto bene) e non si accorge di questo e degli altri almeno due casi in cui è uscito in netto ritardo (in entrambi i casi Destro l’ha graziato, uno tirandogli addosso e nell’altro tirando piano).
Come si fa a giudicare ok un portiere così incerto??? O si recupera Viviano o è meglio trovarne un altro.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:54
dico la mia, tranquillamente. del resto è sempre il solito refrain. senza frugarsi si va poco in avanti. Pepito Rossi? Chapeau, ma occorre gente pronta, subito, per non perdere il treno Europa.
Purtroppo penso che i DV non condividano tanto la mia tesi e si contentano di un Larrondo qualsiasi (8 goal in 59 partite ufficiali)
ciao
Gennaio 17th, 2013 alle 11:59
Sarò “da riòvero” come dice qualcuno qui sul blog, ma io credo che Cuadrado sia un giocatore estremamente sopravvalutato. Il paragone con Cerci non ci può stare, perchè Cuadrado è più veloce, ma Cerci segnava di più, e a mio modesto avviso (e se non ricordo male, anche ad avviso del “Pontefice Massimo”, suo grande estimatore ed al quale mando un calorosissimo abbraccio ed un augurio di pronta guarigione) aveva e ha anche una tecnica di base maggiore. Comunque il colombiano è un buon giocatore e in questa Fiorentina ci può stare benissimo. Ovviamente il problema della Fiorentina non è Cuadrado, ci mancherebbe altro, ma piuttosto la mancanza cronica di attaccante vero (cosa risaputa dall’inizio del campionato) e di una valida alternativa a Pizarro, vera “mente” del centrocampo. Se poi ci mettiamo la scarsa forma di Jovetic (per il quale, perlomeno al momento, anche 35 milioni di cartellino sono un furto), di Aquilani e l’inadeguatezza di giocatori come Ljaic e Mati Fernandez (per non parlare di Seferovic), il quadro che ne viene fuori è piuttosto chiaro.
Sia ben chiaro che da una squadra nata ex-novo quest’estate, dei cali ci possono stare, però per non rischiare di buttare via tutto quello che è stato fatto di buono fino ad adesso (ed è moltissimo) Montella (anche lui non esente da qualche colpa) e soprattutto la società dovranno adesso correre ai ripari, perchè arrivare a Agosto, con un Giuseppe Rossi in più, ma senza coppe europee, sarebbe un delitto.
Gennaio 17th, 2013 alle 11:59
Scusate, continuo a leggere che e’ colpa della sfortuna, i pali, etc… ma le 4-5 occasioni davanti al portiere che abbiamo lasciato alla Roma? Ho visto degli svarioni difensivi enormi… forse dobbiamo darci una ridimensionata. Mille ori rispetto all’anno scorso ma ancora tanto lavoro da fare.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:01
…bon…io non farei drammi…era nella logica delle cose che ad un certo punto i veri valori emergessero…le squadre che stanno davanti a noi e pure la Roma che ci sta dietro pero’ ha passato il turno, sono tutte costruite in maniera almeno razionale e, soprattutto, sono COMPLETE..poi si pole stare a ragionare sulla qualità…certo che se i nostri stanno tutti al 100% si puo’ anche essere tra le prima 3 squadre italiane come valori…il problema è che spesso siamo con giocatori rotti, sovente la concentrazione non è quella che dovrebbe essere (giovani? da pco giocano assieme?) e in certi ruoli siamo decisamente sotto ma sotto sotto il livello qualitativo necessario per la serie A…vediamo quindi di non fare drammi, prepariamoci all’ennesima stagione incolore anche se con un inizio scoppiettante…ma facciamo attenzione alle derive…perchè se inizia a girare male si fa prima a scendere che ad andare in Europa…e fo pédillo…
Gennaio 17th, 2013 alle 12:03
Ho visto tanta confusione da parte nostra. E’ questo che ci sta facendo perdere le partite. La squadra ha perso lucidità tattica e gli avversari vedono i nostri punti deboli. Siamo alla condizione di inizio campionato, con la differenza che Jovetic non segna più. Che il mercato, non solo per Jove, stia distraendo un po’ troppo? Torniamo alla semplicità.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:06
Il problema di questa squadra sono i tre “IC” di Vernole,ve lo ripeto……..Giocatori costati troppo che hanno reso meno del previsto e che non fanno gruppo se non fra loro!Anche quando la squadra entra in campo per il sopralluogo o per il riscaldamento fanno razza a se!Sono,insieme al portiere brasiliano pagato quanto un top player,l’ultimo legame a procuratori discutibili e a direttori sportivi dalla gestione fallimentare!Ripulire in questi 15 giorni please!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:06
Condivido un po’ tutta l’analisi, dalla scellerata scelta societaria di “rafforzare” un attacco inadeguato e in sofferenza sia fisica che numerica con un ex panchinaro del Siena ultimo in classifica, che ha segnato finora due gol in Serie A di cui uno su rigore, alla sfortuna, passando poi per lo stato di forma pessimo di alcuni giocatori chiave.
Non condivido invece le valutazioni sul portiere, che si innestano in un discorso più ampio il quale coinvolge anche, se non soprattutto, l’allenatore e i suoi metodi di gestione del gruppo. Neto ha fatto sì un grande salvataggio ma in almeno altre due occasioni è stato a sua volta salvato, soprattutto una, sulla linea di porta da Savic (uscita fuori tempo ai limiti dell’area). Senza contare che quella sul cross basso di Pjanic è solo UNA delle almeno tre/quattro mancate uscite su cross nella propria area piccola, i quali invece, come noto, dovrebbero essere SEMPRE del portiere.
E qui si arriva all’altro e più complesso problema palesatosi ieri sera, e che però non credo tu abbia rimarcato a dovere, a differenza degli altri: VINCENZO MONTELLA E LA SUA GESTIONE DEL GRUPPO. Eppure Vincenzino è stato anche calciatore di livello, dovrebbe quindi sapere che se un giocatore commette un errore, per quanto grave, il modo corretto di aiutarlo è quello di rincuorarlo, non certo di sbatterlo fuori in favore di qualcun altro PEGGIORE di lui. Il caso-portieri l’ha creato il signor Montella, e francamente credo si sia per ora posto troppo poco l’accento sulla seconda esclusione consecutiva di Roncaglia: che, come lo stesso tecnico aveva confermato già nel postpartita di Udinese-Fiorentina, è motivata da scelte TECNICHE, non legate quindi a scadimenti di forma fisica. Il che sarebbe legittimo, a patto però che i sostituti fossero quantomeno allo stesso livello di coloro che vanno a sostituire.
Ebbene, chi fa giocare, invece, al posto di Viviano e Roncaglia il signor Montella? Neto e Tomovic.
Dunque, andando con ordine: chi ha commesso l’errore decisivo per farci perdere contro l’Udinese, facendoci subire il 3-1 pochi secondi dopo il 2-1, mazzata da cui non si rialzerebbe neppure Rambo? Risposta: NETO. Chi, in precedenza, ci aveva fatto perdere la partita col Pescara, scordandosi la marcatura di Jonathas in più di un’occasione, tanto da riuscire alla fine in un’impresa che neppure il centravanti del Pescara credo ritenesse possibile (quella di fargli segnare il suo primo gol in Serie A), e compromettendo quindi la partita ben prima dell’errore di Roncaglia, arrivato solo nel recupero e per un eccesso di foga nel cercare di pareggiare? Risposta: TOMOVIC. Chi, ieri sera, ci ha fatto volare fuori dalla coppa facendoci subire l’immeritato gol della Roma? Risposta: TOMOVIC (colpevole anche di un numero incalcolabile di retropassaggi tanto indecenti quanto pericolosi) si fa infilare alle spalle da Pjanic, sul cui cross basso NETO non esce (e, ripeto, non è stata l’unica volta), consentendo a Destro di segnare il più facile dei gol.
A casa mia si è soliti dire che due indizi fanno una prova. Qui ce ne sono addirittura tre. Al signor Montella le DOVEROSE spiegazioni. Delle quali, mi auguro, quanto prima gli verrà chiesto conto.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:07
Scrivo banalità
Chiedo Venia
quando la palla entra e vinciamo , va tutto bene anche se commettiamo diversi errori
quando la palla non entra e perdiamo, va tutto male anche se commettiamo gli stesi errori !!
La verità è banale e relativa !
Sento commenti sui Portieri Neto-Viviano
Ma che ne sappiamo noi di come sta fisicamente Viviano ?Magari è lui a chiedere di non giocare per il bene della Fiorentina perchè non al 100%
E di Roncaglia ? ho letto cose incredibili, ma se fosse solo un normale turnover, o un leggero calo di forma mentale ? ragazzi, il campionato italiano è lungo e snervante
Quando si’ è comprato Rossi, si parlava di scudetto, ma ora manca una punta fino a Palermo si segnava goal su goal…
Mi rendo conto che la Fiorentina che perde vende di piu’ di una che vince, pero’ questa e gente che non la ama …
Ci sta un periodo di calo , il campionato è lungo e le squadre avversarie ci hanno studiato per bene ed hanno capito come batterci, ( se anche Zeman gioca di rimessa…. )
Pero’ ripeto la mia banalità:
quando la palla entra e vinciamo , va tutto bene anche se commettiamo diversi errori
quando la palla non entra e perdiamo, va tutto male anche se commettiamo gli stesi errori !!
Un abbraccio
La primula Viola
Gennaio 17th, 2013 alle 12:07
Ho visto la partita sentendoti per radio e notando che, a mano a mano che passava il tempo, montava sempre di più la collera nei confronti di Cuadrado, secondo me ingiustificata. Mi sono connesso adesso e ho visto che non sono il solo a pensarla così. Non sarà il fenomeno dello scorso mese ma a me non è dispiaciuto e ha preso tante tante botte (come sempre), cercando sempre di darsi da fare. Dopo un fantastico Borja Valero e un grande Pasqual, secondo me è stato il meno peggio insieme a Neto. Allucinante ho trovato Aquilani che non ha inciso in niente a parte la traversa su punizione.
La Fiorentina è in un momentaccio; mi pare che inizi a mancare quella convinzione e quella leggerezza e spregiudicatezza con cui avevano fatto tutta la prima parte del campionato. Entrano in campo più impauriti, sbagliando spesso nelle conclusioni (ma non tira nessuno, cazzo!) e con passaggi karakiri davanti al nostro portiere (ci è andata bene 3 volte ieri!).
Napoli: è decisiva per cambiare il vento, non tanto per i 3 punti che comunque fanno comodo. Se va male ho paura di un forte ridimensionamento.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:07
Troppo duro con Cuadrado. Uno che ogni partita ne fa ammonire 18 dell’altra squadra anche quando gioca male. Sii più obiettivo.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:10
la roma era con i primavera in panchina ieri dovevamo vincere e convincere i nostri big non pervenuti (jojo-aquilani)e per lo piu’ ci siamo stancati per 120 minuti
Gennaio 17th, 2013 alle 12:11
Mi fa sorridere la critica anti DV a prescindere dei soliti noti che, sbagliando grossolanamente, indicano come colpevole della mancanza di una punta ADV: delle due l’una, o su Berbatov date ragione a Marotta, oppure spiegatemi cosa ca..o c’entra chi mette i soldi sul fatto che manca una punta !
Se c’è un colpevole è il duo Pradè/Macia e voglio prprio vedere se avete il coraggio di arrivare a tanto !
Gennaio 17th, 2013 alle 12:13
Come disse Rudy D’amico ( ex Coach Liberti Firenze e vincitore di 1 coppq dei Campioni ed una Intercontinentale a Tel Aviv con il Maccabi ): quando per 3 settimane mi alleno'(allievi nazionali) in un lontano maggio 1986
“Ci sono momenti in cui non va bene niente ed avete un soluzione per cambiare il vento : testa bassa e lavoro, lavoro e testa bassa”
La Primula Viola
Gennaio 17th, 2013 alle 12:15
Manteniamo entusiasmo e fiducia. C’è differenza tra queste partite perse e quelle dell’anno scorso. David per te sarebbe possibile arretrare di ruolo Ljaic (come fu per Pirlo) e trasformarlo in un futuro Pizzaro? Secondo me Ljaic ha tutte le qualità per fare il regista di centrocampo…
Gennaio 17th, 2013 alle 12:15
Chi parla ora del problema punta è vissuto ibernato nella carta stagnola fino a ieri. Jovetic se continua così non lo vuole nemmeno l’Empoli: i commentatori RAI lo hanno lodato cinicamente. In Toscana si dice ‘fatti un bel nome e dormi’. Deve rendersene conto il signorino: ma qualcuno ha contato i tiri pretenziosamente sopra la traversa, ovvero quante ‘palle’ ci ha fatto perdere? Senza lui in squadra la viola è salita ai vertici in classifica; ora spero che qualcuno gli parli. Su Cuadrado invece sinceramente non condivido. Cuadrado – Cerci: allora? Per me il paragone si può fare. Ho sempre detto, anche ai tempi di miharesta che Cerci doveva giocare; non paragonerei le loro teste però perchè Cerci è molro più irascibile, quindi tengo Cuadrado e lo ritengo insieme a Valero il migliore acquisto estivo.
Si, tenere duro ma una punta di spessore deve arrivare.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:16
Secondo me qui non è un problema di Toni, Quadrado, o di altri è il problema di tutta la squadra. In sostanza, quello che dico è un problema di modulo. Il gioco della viola è fantatico, però se non hai 11 giocatori sullo stesso livello e, nelle condizioni fisiche ottimali non funziona. Mi sembra che più di qualcuno sia, fisicamente, arrivato al capolinea. Borja credo che sia l’unico che ha, in questo momento, una sufficiente tenuta fisica; ma mi chiedo fino a quando? Ieri sera Zeman, per portare a casa la partita ha fatto un catenaccio che nemmeno il Padova del paròn Nereo aveva mai fatto. Cosa significa questo? Semplicemente far giocare la squadra secondo schemi che non prevedano, si fa per dire ovviamente, un esborso energetico così pesante. Non sò se sei d’accordo con il mio punto di vista. Alla fine, quello che si deve fare e portare a casa i punti, meno spettacolo e più punti ricordando un vecchio detto “perseverare è bestiale”. Ciao
Gennaio 17th, 2013 alle 12:16
L’attaccante non c’entra una cippa, fino a dicembre s’era questi e si faceva tre gol a partita;
Cuadrado è l’unico che salta l’uomo, quando si è acceso nel secondo tempo li abbiamo messi sotto dopo un primo tempo disastroso.
Neto a dir poco strepitoso era dai tempi di Fiorentina Lione che non vedevo una parata come quella su Lorenzi.
Detto ciò: il problema ieri è stato soprattutto tattico, non puoi fare il tikitaka con Migliaccio, tocca fraseggiare ai difensori coi risultati visti nel primo tempo.
Con Udine e Paescara ho visto un pò di presunzione, ma ieri invece ce l’han messa tutta, niente da dire.
Tocca a Montella trovare soluzioni per mettere in panca Pasqual che ormai ha le gambe di marmo, e cambiare gioco quando manca Pizzarro.
Anche Vincenzino è giovane e qualcosa può sbagliare, non facciamo un dramma, però è evidente che il modulo adesso non gira.
Propongo il 3-4-1-2
Davanti Jovetic-Toni con Ljaic alle spalle, meno fraseggio a centrocampo e meno sgroppate in fascia, per vedere se così si ricomincia a segnare.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:18
Jovetic, Ljiaic, Toni,Larrondo, seferovic…con El Hamoudi fori un altro mese…Rossi per questa stagione non fa testo… considerando l’attuale valore di Jovetic, paragonabile a un Pandev qualunque, considerati Ljiaic e Seferovic ( UNO CHE PIACE AL LANCIANO PENSATE UN PO HEHEH ) due eterne promesse incompiute, il buon Lucone che va per i 36 e lo scorso anno era in prepensionamento dagli Arabi e che per me sta dando il massimo, considerando che Larrondo faceva la riserva nell’ultima in classifica..direi che l’attacco è AGGHIACCIANTE.
SENZA lILLERI UN SI LALLERA.
Abbiamo visto ieri una Roma di RISERVE ( ma riserve buone ) che le ha suonate ad una Fiorentina a cui mancava solo il PEK ….e il problema e’ che noi abbiamo 7 OTTIMI giocatori ma 14 che completano la rosa sono PIPPE. Le altre squadre di vertice hanno rose fatte di 22 OTTIMI giocatori interscambiabili, riserve di ruolo, attaccanti di ruolo.
SE ci metti anche il fatto che abbiamo un MONTELLA che sembra conoscere un modulo di gioco solo il 3 5 2 …dire che …
LA VEGGO BUIA!!!! MA BUIA PESTA!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:22
Prima di tutto un grosso grosso in bocca al lupo al Ciuffi che non conosco personalmente ma lo ascolto da cosi’ tanto tempo che sembra uno di famiglia, si il padre di tutti noi tifosi viola. Forza marione ricorda che devi vedere vincere ancora il terzo scudetto alla viola e visto che non sarà neppure per quest’anno avrai da pazientare ancora un po’.
Che dire di ieri sera…. mi sono letto tutti i commenti …siamo un po’ giù oggi per forza siamo ad ingoiare ancora amaro,ma d’altronde è questa la nostra prima virtù,siamo o non siamo per questo tifosi Viola ricordiamocelo più soffriamo è più grande sarà la gioia quando arriverà,arriverà,arriverà,arriverà???? Vorrei dire una cosa a proposito della partita di ieri sera, ho visto molti dare addosso a Neto per il goal subito..ragazzi guardate bene bene l’azione non mi sembra che sia colpa sua semmai i difensori erano in anticipo e si sono fatti fregare. vorrei avere qualche parere su un’altra cosa, non sarà questo calo dovuto ai campi da gioco più pesanti in questo periodo? Visto che siamo una squadra leggerina di palleggiatori abituati a giocare di prima??? Un saluto a tutti, stiamo calmi tranquilli e sempre forza Viola.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:28
Ragazzi, certo che come si passa noi dalle stelle alle stalle non lo fa nessuno in Italia, siamo veramente i campioni dell’isteria. La squadra ora come ora ha una flessione, ed era prevedibile, se avessimo continuato a giocare come fino a qualche domenica fa, avremmo lottato davvero x lo scudetto… e la fiorentina, ora come ora, non vale le prime due posizioni. Però non siamo molto lontani. Ci manca un portiere, perché sia Neto che Viviano non valgono né Frey né Boruc, e ci manca un attaccante vero, ma questo si sapeva e ora stanno semplicemente facendosi sentire queste mancanze, che fino a ora sono state nascoste da uno splendido gioco e da un grande entusiasmo… ma ci riprenderemo! (e cmq per me la viola vale il quarto posto)
Gennaio 17th, 2013 alle 12:30
Toh! Guarda quanti dormienti si son svegliati. Fa ancora freddo, tornate in letargo!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:34
…beh, tra i soliti noti Ombanchingh e mi ci metto senza problemi…è da settembre che scrivo che la squadra è discreta ma incompleta…che con un piccolo sforzo avremmo raccolto risultati importanti e suscettibili di garantire anche ritorni economici…invece da anni ci son reparti che hanno bisogno di VERI rinforzi e s’arriva alla fine del mercato per farci fregare il giocatore che doveva essere l’obiettivo principale. Hai 4 mesi per non ripetere l’errore e arrivi in sede di mercato e stai alla finestra…la colpa è del duo Pradé/Macia certo…ma anche da chi ha poi l’ultima parola…detto questo, non è che finora l’annata sia da buttare…solo che emergono difetti strutturali che erano stati previsti da chi non si limita ad osannare. Rimane il fatto che adesso l’unico atteggiamento possibile e costruttivo è di fare CUADRADO e cercare di risalire la china…ma non sarà facile…domenica servirà non una grande prestazione, bensi’ un miracolo…
Gennaio 17th, 2013 alle 12:37
innanzitutto evitare il disfattismo e sostenere la squadra…da ri’overo quelli (pochi fortunatamente) che parlano addirittura di salvezza)
detto ciò neanche io sono daccordo su Quadrado..lo menano ed è lo stesso l’unico che può saltare l’uomo e creare sup.numerica…sono altri che dovrebbero sfruttare le sue giocate..come dovrebbero sfruttare gli spazi creati da Toni, insomma Jo e Adem non possono pretendere di saltare 2-3 difensori e entrare in porta o triangolare tranquillamente tra loro per entrare in porta. aquilani (non mi è mai piaciuto e spero sia migliore di questo) dovrebbe essere lui il centrocampista degli inserimenti, non certo Borja (IMMENSO), corre per tre e non si può pretendere che faccia anche gli inserimenti e i gol. Manca il Pek ma all’inizio forse perchè non ci conoscevano e ci temevano abbiamo fatto anche senza. Ora fermarci è molto più semplice…tutti chiusi, raddoppi su jo e quadrado e contropiede..con la linea alta della difesa ci possono bucare e lo fanno.
Per il gioco con gli esterni devi avere i ricambi..a dx c’è solo Quadrado, a sx Pasqual se LLama non è buono. Ideale sarebbe trovare uno che fa le due fase…un centrocampista è d’obbligo, basta che sia discreto…e la punta solida ci vuole…da 15 goal…ma in questo momento c’è a giro? a meno che non tirino fuori una sorpresa mi sembra di no e allora forse cambiare leggermente modulo sarebbe meglio, in attesa di riprendere lo smalto vincente.
Possiamo essere meno brillanti ma la condizione fisica per correre tutta la partita ce l’abbiamo sempre avuta..consideriamo che non abbiamo coppe (ahimè) e quindi non ci sono alibi, è aumentata la sfiga e questo è innegabile, un pò di carenze arbitrali e siamo ad oggi.
Capitolo portiere, ierisera ha toppato sul gol, ha poi fatto un uscita disgraziata e ci è andata bene e ha salvato su un paio di azioni e un uscita buona. Il ruolo comporta tutto questo…secondo me sono alla pari..si scelga il meglio in forma e basta polemiche, tifosi e giornalisti per primi. Se poi la scelta è su Neto e Vivivano vuol andare a giocare , amen ce ne facciamo una ragione.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:37
Ma Roncaglia? scelta tecnica?
Gennaio 17th, 2013 alle 12:39
” OGGI VI VOLEVO SOLO DIRE CHE DOPO 11 anni di ZERO TITULI, se vogliamo o volete vincere qualcosa, dovete cacciare con me questi Della Valle.
Non ho altro da dire….se non he altri 11 di zero titoli sarebbe durissima, ma e’ cio’ che succedera se continuate a beatificare il male. ”
Gennaio 17th, 2013 alle 12:40
GRIDO DI DOLORE
Questa sconfitta l’ho presa male, molto male, malissimo. E’ stata una delle peggiori sconfitte che io ricordi, sicuramente quella meno digerita.
Sto malissimo, non ho dormito, oggi sono uno zombie inespressivo ed immobile.
La mia bulimia latente ieri si è presentata al 115° e mi ha devastato, trovando terreno fertile.
Il palo di Cuadrado mi ha ucciso, ho spento la TV, sono andato in cucina e ho mangiato in mezz’ora:
1 panciok, 1 saccotto, 2 brioss al cacao, 3 tronky, 4 bueno, caramelle varie; nel frattwempo mi son tracannato 1 bottiglione di estathe al limone.
finito lo spuntino, sono andato al PC, ho aperto Forge of Empires ed ho attaccato tutti i miei vicini di villaggio. Ho fato una tentina di guerre, distruggendo e saccheggiando senza pietà.
alle 2:00 sono andato a letto e moccolando in sanscrito (l’unica lingua che mia moglie non conosce) mi sono addormentato verso le 4:00. Alle 7:00 ero in piedi perchè dovevo prepararmi per un appuntamento col sindaco di S.Giovanni in Valdarno alle ore 9:00. non vi dico come mi sono presentato e che esito ha avuto l’incontro.
Sono appena rientrato in ufficio e nessuno ha il coraggio di avvicinarmi, perché si vede lontano un miglio che mordo. E non al polpaccio, lo faccio al collo, puntando alla giugulare.
Tutto questo perché al palo di Cuadrado ho realizzato che esiste una entità superiore che ci ostacola e ci ostacolerà fino alle estreme conseguenze.
Non sono di estrazione Calvinista, non sono un fatalista, non conosco la Cabala ebraica, però ho capito che Firenze, i fiorentini e la Fiorentina ha una m..da addosso che ci impedirà di godere di una qualsivoglia conquista sportiva.
Quello che è strano della nostra storia è come siamo riusciti a vincere 2 scudetti, 5 coppe italia e 1 coppa coppe. Questo è il vero mistero.
Ora stacco, alla prossima scriverò le poche ndicazioni tecniche della partita di ieri.
CIRANO
Gennaio 17th, 2013 alle 12:40
Da ieri sera è UFFICIALE: il barone De Coubertin era tifoso VIOLA!!! E la sua famosa frase « L’importante non è vincere ma partecipare.
La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene. » l’ha coniata apposta per noi!!! Io sinceramente mi sarei un pò (tanto) rotto le scatole di sentire ogni volta il coro degli avversari “Fiorentino non ti arrabbiare, l’importante è partecipare”…ma quando diavolo si comincerà a vincere qualcosa di concreto????
Gennaio 17th, 2013 alle 12:42
Allora analizziamo le tre sconfitte:
PESCARA:Il portiere del Pescara ha dovuto effettuare ben 15 interventi: è il record stagionale in una singola partita, considerando i 5 campionati nazionali di primo livello in Europa (Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Francia). L’arbitro non ha espulso Jonathas per doppio giallo in seguito al fallo di mano volontario.
UDINESE: Rigore e secondo goal di Di Natale in FUORIGIOCO non segnalato dal guardalinee. Terza rete con papera colossale di Neto.
ROMA: 3 pali 3. Quello di Borja Valero è stato colpito a 50″ dalla fine del recupero quindi era di fatto un “golden goal”.
Ora ammettiamo pure che la squadra abbia avuto una flessione in questo inizio di 2013 ma gli episodi sono stati tutti a nostro sfavore e quindi aspettiamo con calma di ritrovare la Fiorentina di fine 2012. In un campionato le flessioni di forma sono fisiologiche. Cerchiamo di non buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:43
Ciao David, purtroppo il morale è sotto ai tacchi, ma sono veramente ptroccupato per il disfattismo che subito riemerge e per i soliti antiDV che quando possono rialzano la voce, ma se ne devono fare una ragione perchè questa è veramente una grande proprietà, fra l’altro anche molto presente! All’inizio dell’anno tutti sapevamo che la squadra era un po un cantiere e fortunatamente ci siamo portati avanti con il lavoro per l’anno prossimo con un grande gruppo e con un grande innesto già fatto. Ora bisogna stringere i denti, non mollare,perchè ci aspetta una serie di partite molto difficili. Dobbiamo rimanere li e quando il calendario tornerà agevole e la squadra a correre con tutti, riprenderemo il volo. Spero anche che i giornalisti di Firenze non ci mettano del suo attizzando qulche polemica….siamo già soli e lo dimostrano le telecronache scandalose su rai e sky…
Nonostante il momento nero portiamo avanti il sogno…… FORZA VIOLA!
P.S. Ti ho sentito un po negativo….ma mi preme dirti grazie ancora per quello che hai fatto per il nostro Marione!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:43
Cedere Cerci per tenere Ljiaic è stata una grossa cavolata. A parità d’inisciplina Cerci garantiva almeno cinque o sei gol l’anno. Ljiaic è stato tenuto per fare il damo di compagnia al Montenegrino.
Jovetic però non ha più stimoli per restare nella Fiorentina, va sopportato fino alla fine del campionato e poi venduto alla prima offerta. Credo che trenta milioni non ce li diano più.
Va cambiato modulo, contro le squadre che giocano con la difesa a tre vorrei sempre vincerci. Spero che la prossima mossa sia una bella difesa a quattro.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:44
Ma venite allo stadio a cantare, invece di fare i tecnici, siete una banda di sfigati.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:46
Il più sfigato di tutti è quello che scrive “per i soliti amici”, sfigatissimo!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:47
Il problema del modulo,Montella non ce l’ha!A Catania giocava con il 4-3-3!!Il problema della Fiorentina è che (confessione di vincenzino ai microfoni)i giocatori VOGLIONO giocare così!E questo modulo ha due limiti……ci vuole forma fisica perfetta e coesione in campo!Ci si deve muovere come un branco di sardine e stare corti!Da dopo la sosta ,siamo sempre lunghi e diamo l’uno contro uno alle punte avversarie senza copertura del centrocampo!Il perchè non siamo più brillanti,ma lenti e imballati e perchè non ci aiutiamo più come prima fra i reparti ce lo devono dire allenatore e giocatori!Come dice la mitica “Lucia”,in campo si vede nervosismo,fra difensori,con il portiere,ma anche e specialmente fra il top player che tenta le rovesciate,invece di fermare la palla e appoggiarla all’indietro,e il resto della squadra!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:48
E venite allo stadio CAZZO!!! Sennò domenica con i napoletani si gioca in trasferta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 12:50
Ora spazio alle considerazioni tecniche
Sintetico a palla
NETO non è un portiere di calcio, casomai pallammano, non di più . Non ha senso della posizione e gli mancano i fondamentali. Il gol preso è scandaloso. avete visto dove si trovava quando Pjanic ha fatto l’assist?
Aquilani è stato il peggiore in campo. In molti tratti addirittura irritante. In pratica ha giocato per la Roma.
Non toccatemi Cuadrado, è massacrato dall’inizio del campionato e se ieri ha sbottato, ha tutte le ragioni del mondo. Chi gioca in coperture su di lui dovrebbe essere sistematicamente espulso.
Jovetic è stato il migliore in assoluto della Fiorentina. Ieri ha fatto di tutto, nonostante noi non avessimo centrocampo. Ha giocato per la squadra, ha creato spazi, ha fatto assist, ha fatto appoggi per le percussioni e i tiri dei compagni. Il problema è stato che aveva il deserto intorno a sè.
Lijaic mi è piaciuto molto, insieme a Jo jo è stato l’unico che ha provato. Gli altri, eccetto un po’ Cuadrado e Borja , niente di niente.
Nonostante questo ieri dovevamo vincere.
Purtroppo è un periodo che la palla non entra in porta neanche se fosse larga 20 metri e alta 10, senza portiere, con vento a favore e campo in discesa.
A udine se non ci pensava il poriere avversario non facevamo neache l’unico gol viola del 2013.
Ragazzi, noi in quest’anno non abbiamo fatto neanche un gol. Ed il problema non lo si spiega solo con la mancanza della punta.
FIRENZE HA LA MERDA ADDOSSO.
CIRANO
PS: scusa David, concedimi la chiosa, non mi censurare.
Gennaio 17th, 2013 alle 12:53
IO NON CAPISCO COME SI FA’ A CRITICARE QUESTA SQUADRA, MA NEGLI ULTIMI 2 ANNI SIETE STATI SU MARTE???
Gennaio 17th, 2013 alle 12:55
Siamo un disco rotto. Comincia una bella melodia che poi si incanta a metà e non va più avanti. Così noi. Costruiamo in scioltezza fino alla 3/4 poi sbattiamo sempre sulle difese avversarie che ormai ci conoscono, hanno capito, e ci aspettano per poi ripartire. Non voglio più vedere Ljaijc in campo. Tempo sprecato. Domenica arriverà la quarta sconfitta consecutiva, il Napoli è in assoluto la peggiore squadra che potessimo trovare ora. Pronostico un 1-3 o 0-3. Vediamo se ho ragione. Certo che se il rinforzo è Larrondo…
Gennaio 17th, 2013 alle 12:57
1) Quasi 3 anni senza un attaccante vero. L’ ultimo e’ stato Gilardino, magari ci fosse oggi. Grazie Della Valle.
2) Sono anni che giochiamo con una Rosa inferiore a tutte le squadre di vertice. Grazie Della Valle
3)Non vinciamo niente da 10 anni. Grazie Della Valle.
4)Montella osannato da tutti sembra che sa giocare solo con 3.5.2, se me lo cambiano con Petkovic della Lazio glielo vo a portare in braccio io, subito il cambio.
5) SINISA una brava persona e ottimo allenatore cannato da tutti quando aveva una squadra che dire di M…e’ poco. Tutti ad osannare lo scarso Delio Rossi e poi a maledire anche lui. Mai nessuno che se la prende con chi davvero ha colpa….il manico!
6) Sicuramente in mano a Sinisa la squadra di quest’ anno non ne prendeva 2 goals a partita.
7) Roncaglia e’ il ns miglior difensore insieme a Gonzalo, perche’ non gioca? E’ cosi’ rancoroso di non perdonargli l’ errore col pescara questo montella? Ma con il Pescara non avremmo segnato nemmeno se la partita durava 678 minuti
8) Quando mi fara’ vedere il sig. Montella che sa giocare anche con una difesa a 4? un bel 4 5 1 ? con Tomovic a SX e non pasqual?
9) Quando il sig. Della Valle dopo 1o anni di insuccessi si decidera’ a pensare meno ai suioi investimenti personali ed ad investire qualcosa anche su Firenze e Fiorentina?
10) Quando avremo a firenze tifosi piu’ obbiettivi? per ora si dimostra che son sempre pronti a leccare quando il vento gira un attimino meglio e sempre pronti ad offendere solo i lavoratori e mai la proprieta’ quando vanno male? e non solo i tifosi ma anche i giornalisti asserviti
11) Quando Quando Quando Quaaa, dimmi quando quando quando?
Gennaio 17th, 2013 alle 13:11
Fiorentina – napoli 1-3 (Cavani, Cavani, Cavani). Volevo scrivere 1 a 3 ma poi mi sono chiesto: “si ma … chi segna?”. Mi immagino già il delirio partenopeo al Franchi: che onestamente non penso di meritarmi. Dunque resto a casa.
Gennaio 17th, 2013 alle 13:12
Montella e’ innamorato di Romulo e di Ljiac,
ma a voi sembrano giocatori da serie A
Gennaio 17th, 2013 alle 13:15
Perfettamente d’accordo con Duca 94,David sei ingeneroso su Cuadrado.Il lato opposto piuttosto lascia pensare..
Gennaio 17th, 2013 alle 13:17
Ovvìa, giù, l’avevano detto anche i Maya!
Adesso si fa come con Vittorio: persa la Prima in casa dopo Natale, dopo ci s’ebbe Udine, e dal terzo posto si retrocesse!
Ora si spacca lo spogliatoio, Montella viene esautorato, si dimette e va al Milan, si prende Cosmi, Ljaijc viene violentato in panchina dal nuovo allenatore, Roncaglia prende due anni di squalifica per un intervento a piedi uniti sull’arbitro, Giuseppe Rossi rescinde consensualmente il contratto, si retrocede all’ultimo posto con ignominia.
Jovetic viene venduto con tutti i pezzi pregiati, tranne Aquilani che non se ne giova nessuno, i Della Valle contestati lasciano tutto in mano del Sindaco, la nuova formazione la fa Bersani, che riesce a perdere anche dall’Empoli in nove, e ci piazziamo stabilmente al quintultimo posto in classifica di serie B per una quindicina d’anni.
Siete contenti?
Gennaio 17th, 2013 alle 13:20
Domenica allo stadio 35.000 spettatori di cui 15.000 napoletani. E due tifosi viola su tre sono qui in questo blog a dire bischerate su bischerate (Cuadrado=Cerci,Aquilani=Montolivo, la punta che doveva essere presa alle 9:00 del 3 Gennaio,come se fosse facile prendere un centravanti coi controcoglioni come ci serve a noi). Vaia vaia
Saluti, FORZA MARIO E FORZA VIOLA
Gennaio 17th, 2013 alle 13:28
Quando si mette di mezzo la sfortuna c’è poco da fare, perdere una partita come quella di ieri è qualcosa che, senza dubbio, lascia, il segno, soprattutto per il modo in cui questa sconfitta si è materializzata, certo non meritavamo di perdere…. se uno di quei pali fosse entrato… ma come dico sempre, coi se e coi ma il calcio non si fa… Bisogna solo crederci con fede, lavoro, e consapevolezza nei nostri mezzi, il resto sono solo chiacchiere bone solo per esser date al vento…
ps comunque indubbiamente ci manca la determinazione sotto porta… come dissi ieri sera mentre tornavo sconsolato dallo stadio, quando siamo sotto porta, sembra che si stia facendo le coccole a i’ gatto invece di giocà a pallone.
CREDIAMOCI E RISORGEREMO
Gennaio 17th, 2013 alle 13:34
Effettivamente Jovetic non è Messi, dobbiamo farcene una ragione….
Gennaio 17th, 2013 alle 13:41
a me la partita è piaciuta; la Fiorentina ha sbagliato il primo tempo, ma poi si è rimessa bene in palla ed ha giocato fino alla fine. la settimana scorsa ho visto Juve-Milan partita veramente pietosa con due squadre che camminavano per il campo. la Roma mi è parsa una buona squadra che tenta sempre di giocare un buon calcio. noi in questo momento siamo un po’ appannati, abbiamo perso la vivacità e la lucidità che ci hanno sorretto i primi mesi, ma forse è un calo fisiologico e sono sicuro che ci riprenderemo. andando ai singoli non sono d’accordo su Cuadrado che per me vale 10 cerci e anche ieri sera pur non brillando qualcosa di buono l’ha fatto; la difesa un po’ distratta ma sempre affidabile, Aquilani nella sua carriera mi è sempre sembrato un po’ incostante, LJiaic io lo avrei venduto per manifesta inconsistenza e Jovetic lo avrei venduto alle cifre che si sentono in giorno perchè sopravalutato.
comunque domenica il Napoli avrà paura!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 13:46
Per me il problema non è di giocatori, se fosse così non avremmo inanellato tre partite con prestazioni ALTISSIME che solo un mese fa avremmo vinto con almeno 4 goal di scarto!
La fortuna ha avuto un peso significativo, tre pali non si prendono tutte le partite (di cui uno quello di Cuadrado che nel 90% dei casi non rimbalza MAI fuori dalla porta), né si incontrano portieri modesti che si improvvisano degli Yashin della domenica!!
Ma oltre alla sfortuna c’è dell’altro!! rivedendo le partite a mente fredda ho notato che il problema grosso è squisitamente TATTICO! Gli avversari infatti non ci aggrediscono più nella nostra metà campo come succedeva ad inizio campiponato! Ora ci attendono direttamente a metà campo facendo salire i nostri TRE difensori fino quasi alla linea di metà campo ( e spesso oltre con Savic e Gonzalo!)! a questo punto ci troviamo con centrocampo e difesa schiacciati in 15 metri e con spazi ridottissimi ed è proprio qui che le squadre avversarie hanno scoperto il nostro punto debole! I CONTRASTI!!! Infatti si vede benissimo come gli attaccanti e i centrocampisti avversari iniziano a pressare con uno o due giocatori il “difensore” a metà campo che inizia a impostare da lì l’azione…..puntualmente o perde il pallone nel contrasto o non riuscendo a trovare compagni liberi ( i nostri centrocampisti sono ormai nella 3/4 avversaria insieme agli attaccanti e ai difensori avversari, circa 12-15 giocatori in 20 metri!!!!) rischiano retropassaggi al portiere o giocate in orizzontale!!!
Inoltre Montella continua a voler rischiare SEMPRE l’uno contro uno in fase d’impostazione! Certo ne guadagna lo spettacolo e il divertimento (ultimamamente solo degli avversari!!!) ma è pur sempre un modo di giocare molto pericoloso se difensori e centrocampisti non si aiutano vicendevolmente (il PeK è la chiave di tutto ciò!). Secondo me per risolvere momentaneamente il problema è più opportuno giocare con un più coperto 4-3-3 con Cassani e Pasqual terzini, il trio Borja-Pek-Aquilani e lì davanti a seconda degli avversari Cuadrado-Jovetic-Toni o Jovetic-Mati(liajic)-Toni!!
Infine…..El-Ham mi ricorda molto Edmundo e la sua fuga al Carnevale!! Il giocatore è stato fermo per un anno e mezzo, è venuto da noi, ha giocato poco e nulla perchè spesso infortunato…..e che fa a Gennaio?? guarisce improvvisamente da tutti i sui accacchi, segna con il Marocco e ci manda cartoline dalla Coppa d’Africa! Forse sarebbe meglio non prendere giocatori che tra Gennaio e Febbraio fanno quello che gli pare!! Se non era per la Fiorentina nessuno gli avrebbe più pagato lo stipendio e lui per tutta risposta ci saluta lasciandoci in braghe di tela!! Non esiste più la riconoscenza!!
FORZA VIOLA
Gennaio 17th, 2013 alle 13:54
vi riesce difficile il fatto che cuadrado si scriva con la “c”… c come cerci no però è dall’inizio dell’anno che piglia pedatoni
Gennaio 17th, 2013 alle 13:54
Sto ascoltando anteprima penta sport……se non conoscessi la situazione di classifica viola penserei ad una squadra che sta lottando per non retrocedere……sento le telefonate dell anno scorso inclusi eventuali problemi di spogliatoio……
Secondo me siamo tutti grulli…..abbiamo perso tre partite di fila un po’ per colpa nostra visto che non si segna un po’ per sfortuna…..ma siamo sempre li in classifica…..e comunque in campo si lotta sempre…..non si puo passare dal sognare il terzo scudetto ad esser distruttivi…..un po’ di equilibrio ci vuole…….
Per me l unico vero problema adesso e Jovetic che sembra estraneo oltre che al gioco anche al gruppo…..
Gennaio 17th, 2013 alle 14:04
Il freddo di ieri sera, e forse non solo quello, mi ha fatto male tanto che ho febbre con disturbo gastrico. Scusate quindi se vado a spizzichi e bocconi. La cosa che più mi dispiace e’ non poter andare oggi da Mario che certamente sarà dispiaciuto per il risultato. Domani vi farò sapere le reazioni.
Voglio solo aggiungere due cose: Failla va radiato dal Franchi, non gli si può permettere di infangare la nostra squadra!
Mi spiace molto non aver potuto dedicare a Cristian il passaggio del turno.
Da ora, Mario a parte, entro in silenzio stampa!
Gennaio 17th, 2013 alle 14:10
Paragonare Cerci a Cuadrado è come paragonare uno degli harlem globetrotters ad un professionista. Il primo ha delle potenzialità, momenti di grande forma e momenti di calo (non abbiamo una alternativa a lui, così come non l’abbiamo a Pasqual ed anche questi è in netto calo rispetto a prima della sosta), pregi e limiti (limiti che sempre escono fuori nei momenti più difficili), il secondo è un incrocio tra uno bellino a vedersi ed uno che decide di non sfruttare in pieno il proprio talento.
Gennaio 17th, 2013 alle 14:11
Failla ridicolo….come si fa a dire in diretta quelle cose?…e poi anche questo dovrebbe essere un tifoso viola? Paolo Valenti si rivolta nella tomba…
Gennaio 17th, 2013 alle 14:13
Sfortuna sì, per i tre legni colpiti (Boskov li chiama gol sbagliati)ok… ma quante occasioni nitide ha avuto la Roma ??? diverse!!! Mancavano Lamela, Osvaldo e Totti, s’è giocato a Firenze per una “falla” del regolamento, Invocare la sfortuna mi pare troppo davvero… piuttosto s’è fatto un gol nel 2013 (e 6 subiti…) Secondo il mio modesto parere (senza disfattismi ricordandomi il 2011 e la prima metà del 2012:
1) abbiamo un gioco pregevole ma senza “sbocco” quando manca Pizarro, unico in grado di evitare che si arrivi al limite dell’area avversaria con 9 uomini schierati e noi a provare di penetrare senza mai riuscirci;
2) gli avversari hanno capito che avranno più occasioni da gol loro aspettando i nostri errori nel fraseggio difensivo che noi nei restanti 85 minuti;
3) In casa con Roma (coppa) e Pescara errato sotituire Toni per LJaic con risultati sotto gli occhi di tutti. Da gennaio in poi doveva/dovrebbe essere al massimo che Toni subentra al posto di un vero attaccante (V’è garbato ad esempio Destro??? ecco, un suo collega, qualcosa di meglio di Larrondo); anche perchè PASQUAL mi sembra difficile da “sprogrammare”… ha continuato a buttare in mezzo cross alti (dopo l’uscita di Toni) non si capisce a che pro…
Io credo che da ieri sera ci sentiamo ridemnsionati (non chiamatela Roma quella che ci ha battuti, ma Juve Stabia + Burdisso + DeRossi e Destro).
Credo che col PeK la musica cambi (assente nelle due partite con la Roma, ad Udine ed uscito col Pescara = 4 sconfitte). In ogni caso Forza Ragazzi…
Gennaio 17th, 2013 alle 14:18
boia che commenti isterici oggi. ma che citta isterica che e’ diventata firenze? la playstation e vi ha fatto male….
Gennaio 17th, 2013 alle 14:21
Nessun allarme.
Sono certo che ne usciremo.
Però qualcosa val. la pena di dire :
Dal secondo tempo di Pescara in poi, non siamo più la stessa squadra.
Tanti errori. Troppi.
Cuadrado e Cerci: la tua é una provocazione ma ci sta tutta. Cerci senza dubbio sarebbe stato più incisivo di lui davanti.
Non é il crack che credevamo che fosse.
Le cose migliori sono i dribbling ma spesso si incarta e, ammonizioni per gli avversari a parte, al momento mi sembra un bel giocatorino da centro classifica.
Noi tre pali , ma loro 5 palle gol davanti al portiere senza Totti, Osvaldo, Lamela ……….
Jovetic? Pasqual? Migliaccio? Aquilani? Toni? Cuadrado? Gonzales?Tomovic ? Ljiajic ? Llama? …….è in parte Toni ….tutti insufficienti.
M siamo certi di aver giocato meglio?
Gennaio 17th, 2013 alle 14:22
Lo so che ha perso, ma questa squadra per me ha superato ogni aspettativa. Io voglio dare fiducia a tutti non si può criticare ne condannare nessuno (nemmeno il vecchio Toni secondo me ancora in forma). Si meritano fiducia ragazzi capitelo, anche se dovessero perdere le prossime 3 partite.
Gennaio 17th, 2013 alle 14:24
Se volevano mandare alle ortiche una bella stagione come è iniziata questa, il modo l’hanno trovato.
Se ADV fosse un vero tifoso e un grande imprenditore, quale credo che sia, mette mano al portafoglio e prende un grande centravanti.
Altrimenti con Larrondo non andiamo neanche in EL.
Aspetto con fiducia.
Gennaio 17th, 2013 alle 14:28
Perchè Montella non prova Rodriguez come prima punta?
Gennaio 17th, 2013 alle 14:30
pazzini ?
Gennaio 17th, 2013 alle 14:41
Su Cuadrado non condivido assolutamente. Larrondo spero sia qualcosa di più di “la riserva di toni”.
Aquilani deve fare di più. Migliaccio è utile in altre partite, in difesa hanno ballato tutti, spero che Roncaglia si riprenda il posto che merita. Per me a parte Gonzalo (che cmq ha dei grossi blackout) gli altri sono sullo stesso livello.
Nessuno dice niente di Montella ma di errori ne sta facendo anche lui. Il modulo può essere anche cambiato. Un 442 o un 433 possono essere ottime alternative…. Inoltre non mi piace come sta gestendo lo spogliatoio. viviano fuori, roncaglia fuori, mati fuori, giocano sempre gli stessi e vengono puniti al primo errore certi giocatori. ci vuole anche pazienza e dargli fiducia.
Inoltre iniziate a rispolverare gli amuleti perchè è vero che è squallido attaccarsi alla sfortuna però è anche vero che 3 partite che meritavi di vincere non le hai neanche pareggiate!
Gennaio 17th, 2013 alle 14:42
L’obiettivo è un posto in EL, ci metterei la firma subito. Squadra in calo ma anche tanta sfortuna (inaccettabile solo la sconfitta col Pescara, a Udine si può perdere ma lo abbiamo fatto con 2 gol irregolari). Poi boh, vero che la Roma ha avuto diverse occasioni ma tre legni in una partita pesano parecchio, quindi la squadra costruisce sempre e questo è comunque molto importante. Jovetic: premesso che per me è ancora ben lontano dal miglior Mutu anche quando gioca bene, quando gioca male e si intestardisce diventa più irritante del peggior Mutu, mi aspetto un girone di ritorno ad alti livelli, per il momento i Top Player sono altri, tipo B.Valero, centrocampista mostruoso da blindare subito. Manca una punta titolare, ma dove la trovi a Gennaio quando tutti sanno che ti serve come il pane? Salvo miracoli di Pradè la vedo quasi impossibile.
Ljajic: dispiace, i piedi ci sono, ma dopo tre anni per me i bonus sono finiti, se poi esplode altrove (forse se pesta una mina) me ne farò una ragione, inconcludente come pochi, forse con tre anni a disposizione avrebbe segnato di più anche Portillo.
Pizarro: semplicemente insostituibile.
Questione portiere: decida Montella, per me uno vale l’altro.
Domenica firmerei per un pareggio, non l’ho mai fatto, ma visto i 120 minuti nelle gambe e il momento di forma del Napoli un pareggio non lo butto certo via, difficile fare di più ma felice di sbagliarmi.
Gennaio 17th, 2013 alle 14:51
Vi ho segnati tutti, banda di peori con pochissime eccezioni.
Io credo che anche il Guetta di calcio capisca il giusto e sì che di partite ne ha viste dimolte…
Sì, ci manca qualcosina ma in questo momento non gira…
Guardate Udine: si va in vantaggio e l’Udinese non fa un tiro in porta (dico un tiro, ma manco ci si avvicina a tirare) poi la fagiolata di Romeo e si va negli spogliatoi 1-1. Nel secondo l’Udinese continua a non fare un tiro in porta e noi si fa la partita, poi succede quel che sapete e dopo sul 3-1 è venuta fuori l’Udinese. E voi giù polemiche..
Ma se c’era da incazzarsi non era con la Viola che ha giocato a Udine una partita OTTIMA.
Ieri sera Zeman ha fatto le barricate. Punto. A te manca qualcosina davanti, compresa la fortuna, e tu perdi partite impossibili (Udine, ieri sera era più aperta).
Gennaio 17th, 2013 alle 15:01
La squadra è in calo fisico, jovetic è un fantasma (e dovrebbe fare la differenza), Toni lotta ma non era certo predestinato ad essere la punta titolare, la difesa sbanda paurosamente e migliaccio con il centrocampo della Fiorentina non c’incastra nulla…
detto questo anche Neto ha grosse responsabilità sul gol, per curiosità sono andato a rivedermi le immagini salienti di roma-fiorentina, nonostante gli errori rivorrei Viviano in porta alla svelta, in ogni caso se vogliono puntare su Neto è giusto lasciare andare Emiliano, ma state tranquilli che ce ne pentiremo amaramente e di questi errori in passato per la scarsa fiducia e la troppa fretta ne abbiamo commessi fin troppi…
Gennaio 17th, 2013 alle 15:07
…. difensori sull’orlo di una crisi di nervi …
Gennaio 17th, 2013 alle 15:07
Ciao David,
ho letto i commenti dei vari tifosi e non posso che dispacermi nel vedere la gente così pronta ad attaccare i propri giocatori.
Siamo in evidente calo di forma, atletica e psicologica. In un altro post avevo già accennato alla scrupolosa attenzione dello staff d Montella nel seguire la forma dei giocatori durante gli allenamenti e le partite, l’unica variabile indipendente è il meteo… Freddo intenso, campi pesanti, modificano in maniera importante il consumo di energie di ogni singolo giocatore. Come mai visto dall’inizio del campionato, i giocatori viola sbagliano molte volte i passaggi, i controlli e spesso sono fuori posizione(centrocampo e difesa). Tutto questo sono sicuro che Montella lo sa e le varie scelte che ai più sembrano assurde sono invece dettate anche e soprattutto da queste valutazioni.
In questo momento ci manca lucidità.
Montella potrà cambiare qualche soluzione tattica, ma il concetto di gioco è questo ed è assolutamente giusto proseguire su questa strada per dare una identità precisa alla squadra. E’ un momento difficile e anche domenica sarà dura, ma invece di attaccare e criticare facciamo coraggio e sosteniamo questi ragazzi!!!
Le caratteristiche che Montella ha chiesto apertamente per la punta da acquistare sono quelle di Di Natale, se ci fate caso non abbiamo nessuno che si butta in profondità e quando ci liberiamo bene con il centrocampo ci troviamo i due attaccanti che vengono incontro(Jovetic, Ljaic, Toni).
Da aggiungere lo sculo (tre legni) ed una fase difensiva troppo leggera.
Per finire Failla andrebbe quanto meno richiamato per l’assurdo commento di ieri sera, a volte è peggio chi racconta del racconto…Forza Viola!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 15:09
CUADRADO=CERCI DELIRIO ALLO STATO PURO!!!!!!!
R A Z I O N A L I T A’
PER FAVORE.
Gennaio 17th, 2013 alle 15:12
c’è qualcuno che ha chiesto a Brovarone perchè mai se Matri è il meglio che ci possa essere, tale meglio scalda parecchio la panchina della Juve che, a detta di tutti, ha bisogno di un grnade attaccante?
Gennaio 17th, 2013 alle 15:26
La prova di maturità adesso è soprattutto per l’ambiente (tifosi e in parte anche media):
la fiorentina è un cantiere dal quale si intravede un edificio potenzialmente bellissimo, su questa squadra – alla quale va dato fiducia in blocco – si innesteranno i cambi necessari il prossimo anno (ricordiamoci la storia della formazione cambiata praticamente al 99%).
nel frattempo, comunque, la mentalità la stiamo acquisendo ed è da provinciali cambiare opinione su una attitudine di gioco appena questa, oltretutto con grande sfortuna in almeno due delle ultime tre partite, non si traduce in un 4-1 a favore. Questa squadra, questo allenatore io li appplaudirò anche domenica prossima se, dopo questa battaglia, per caso dovessero essere sconfitti dalla squadra attualmente più in forma del campionato perchè penso che questo sia l’atteggiamento giusto per incoraggiare a fare sempre meglio una squadra giovane e che comunque VA SEMPRE IN CAMPO A FARE LA PARTITA.
Poi si risolveranno gli equivoci: jojo non è una vera punta e non lo è mai stato e sulle cui spalle pesa, psicologicamente, il peso del nostro attacco (per inciso ricordatevii che senza di lui adesso saremmo in serie b, prima di fischiarlo appena non segna per qualche partita…non è bastistuta), toni ha il prevedibiile calo ed ha già fatto anche troppo, il portiere – anche se ieri a mio avviso nn ha colpe particolari – comunque è un ruolo scoperto. Va bene, c’è ancora da migliorare, ma possiamo parlarne nel prossimo mercato e divertirci comunque a veder giocare sempre con un atteggiamento che non si è mai visto da queste parti? Godiamoci, per ora, il bicchiere mezzo pieno, faremo un piacere a noi stessi ed alla squadra.
In Borja We Trust
Gennaio 17th, 2013 alle 15:29
Copio e incollo il commento di un frequentatore del Blog, nemmeno troppo assiduo, e soprattutto neutrale, postato all’indomani di Palermo.
Era nemmeno un mese fa, e il coro attorno a questo testo era pressochè unanime.
___________________________________________
Invidio chi era allo stadio a vedere una squadra in trasferta che ha dominato con tranquillità creando n palle gol.
I protagonisti sono stati quadrado e jovetic il primo da tutti visto in calo ed il secondo sparito da ottobre: sono 2 fuoriclasse.
Sicurezze sono gonzalo, savic, valero e lo stesso sorprendente lucatoni.
E’ stata allestita una squadra forte in tutti i reparti con un’idea di gioco supportata da giocatori con personalità da grande squadra.
Ci godiamo una squadra al terzo posto e pensiamo al mercato di gennaio con curiosità.
Ci manca una punta, forse, ma solo come alternativa a Luca.
Cercherei un centrocampista sempre con piedi buoni ma di peso da alternare a aquilani e pizzarro.
Se il duo Prade’ e Macia riescono a puntellare questa squadra e jojo esplode ci divertiremo.
___________________________________________
E’ possibile che per 3 partite “girate” male, e forse nemmeno giocate benissimo, che tutto quanto sopra sia diventato carta straccia?
Se domenica perdiamo entriamo in lotta per non retrocedere?
E’ possibile avere un po’ di sano equilibrio e non lasciarsi prendere da sconforto causato da un precedente eccesivo ottimismo?
Abbiamo sognato/sperato la Champions.
Qualcuno addirittura lo scudetto.
Possiamo adesso rientrare nei ranghi previsti a inizio campionato e aspirare legittimamente a una semplice UEFA, di per se stessa difficile da raggiungere?
Abbiamo ricostruito un gruppo dalle ceneri e all’inizio abbiamo fatto miracoli.
Adesso c’è una flessione.
E’ in questo momento che si vedono i tifosi veri, non quelli di facciata.
E sono quelli che ieri sera alla fine della partita hanno comunque fatto una splendida sciarpata riconoscendo i meriti di questa squadra, senza se e senza ma.
MARIO T.
Gennaio 17th, 2013 alle 15:33
Ste73 post41
Scusami ma leggendo quanto da te scritto, devo dissentire in toto da quanto affermi al punto3)
Rossi non è assolutamente un doppione di Jovetic. Rossi è molto più simile a Di Natale per caratterische, ad esempio ama la profondità e, nell’anno prima dell’infortunio, ha segnato tra campionato e coppe ben 32 goal !!! in 56 presenze.
Un conto e che ognuno dica la sua, altro e quello di sparare sentenze e pensare d’essere fini conoscitori…
Forza Viola
p.s.
Direttore capisco la rabbia ma paragonare Cuadrado a Cerci è un pò troppo
Molti giornalisti stanno seminando zizzania con i peggio articoli… magari un bel post su: giornalismo serio questo sconosciuto, non sarebbe male.
Forza Viola
Gennaio 17th, 2013 alle 15:34
Tenetevi forte perche’ domenica e’ molto probabile che arrivi la quarta sconfitta con modalita’ molto simili alle tre precedenti.
Gennaio 17th, 2013 alle 15:54
arieccoli! riecco il graduato che quando si vince sparisce e quando si perde scrive 150 post al giorno, riecco i soliti discorsi della serie senza lilleri un si lallera, montolivo meglio di aquilani, manca una punta, toni è bollito, i dv c’hanno il braccino, tutto va bene madama la marchesa e via, e via.
solo 15 giorni fa le stesse persone avevano degli orgasmi pensando a come eravamo forti, toni era un miracolo della natura, la punta forse non mancava e si lallerava anche con lochi lilleri.
con gente cosi non si vincerà mai niente neanche se si piglia il barcellona in blocco.
la verità è che la fiorentina è una bella squadra, ha fatto miracoli, li sta facendo perchè con 18 giocatori nuovi non è facile per nessuno. il calcio è uno sport che si gioca con una palla ed è quindi possibile fare due gol di rinterzo come fa sempre il napoli o prendere tre pali come noi ieri sera. non eravamo il barcellona 20 giorni fa e non lo siamo adesso. la cosa vergognosa è solo il tono di alcuni post gli autori dei quali dovrebbero andare all’ikea invece di stare a guardare le partite. siamo in un momento no ma questo è il momento di stare accanto a questi ragazzi che 20 giorni fa erano degli eroi e ora sono delle fave. mi consola il fatto di aver visto la fiesole fare la sciarpata ed applaudire.
domenica viene il napoli bello fresco ed in forma, lo dico toccandomi il toccabile (come dice il ciuffi), ci sta anche di riperdere. nel caso già mi immagino i commenti dei soliti depressi cronici.
ragazzi, è vero che s’è perso tre partite di fila, ma una è stato veramente un caso irripetibile, con l’udinese ha vinto l’arbitro e ieri si poteva vincere come perdere ed è andata male.
non sono d’accordo con david su toni che secondo me sta giocando alla grande quasi come l’ultimo anno che è stato qui e soprattutto su cuadrado che sbaglierà qualcosa ma è il piu veloce, il piu imprevedibile, difende, attacca, prende 2000 pedate a partita, fa ammonire mezza squadra avversaria, aveva anche quasi fatto gol…gente, ma che si vole di piu??
e poi è vero che si segna poco ma la punta da doppia cifra ce l’abbiamo ed è jovetic.. il problema è che non sta giocando affatto bene, ma i mugugni e i mormorii non lo aiuteranno a tornare quello che era. il problema lo vedo piuttosto dietro dove si fanno cappellate a iosa.
p.s. ho letto che il generale suonerà in un locale che si chiama black and white. i casi della vita…
pps da quando manca il ciuffi si sono perse tutte..forza Mario, ripigliati alla svelta!!
Gennaio 17th, 2013 alle 16:09
Rieccoli gli scribacchini fiorentini dal dente avvelenato, come avvoltoi pronti a scagliarsi sulla squadra alle prime difficoltà per cercare di aumentare l’audience: ma le critiche vanno motivate, e di queste tre sconfitte per me non ne meritavamo una. I segnali del palazzo contro l’Udinese sono stati evidenti, e la sfortuna incontrata in queste tre partite è inenarrabile. E’ chiaro che non siamo il Barcellona, ma restiamo una grande squadra e le critiche a certi giocatori mi paiono veramente assurde e faziose. Ieri allo stadio erano più quelli che mugugnavano rispetto a quelli che cantavano e sostenevano. Incredibile. Il tifoso si vede nei momenti del bisogno. Forza viola!
Gennaio 17th, 2013 alle 16:11
Questo progetto va difeso sopratutto nei momenti difficili come questo. La Fiorentina e
Gennaio 17th, 2013 alle 16:12
Ebbi a dire tempo fa che di Fiorentine bellissime ne avevo viste varie che però si erano sciolte come neve al sole. Avevo il dubbio che il gioco di Montella fosse troppo dispendioso come tutti i giochi troppo offensivi. Purtroppo mi sa che non è tanto una questione di giocatori, perchè nè Cuadrado nè tanto meno Jovetic sono degli scarponi, sono un po’ tutti con la lingua di fuori (che non vuol dire che non ce la fanno a correre, ma che non ce la fanno più a ragionare, per cui corrono a vuoto). In fondo alla Fiorentina di ieri sera, rispetto a quella brillante e vincente di ottobre/novembre mancava solo Pizarro. Siamo stanchi mentalmente ed in più gli avversari sanno come contenerci.
Gennaio 17th, 2013 alle 16:17
Caro David,
spero tu abbia rivisto il goal che si è preso ieri sera! Se dobbiamo puntare su Neto.. la vedo buia!
Per me ha fatto un errore grosso come una casa, se non prendi un cros rasoterra ad un metro dalla porta.. quando la prendi la palla?
A me preoccupano più questi errori che non le papere… la papera ci sta.. ma se uno non sa uscire o non domina nella sua area…
Non lo so.. io prima di cedere Viviano (che fino ad ora non mi è piaciuto) ci penserei bene, fino all’anno scorso ha dimostrato di saper parare, mentre Neto ancora no lo sta facendo.
Tu che ne pensi?
Gennaio 17th, 2013 alle 16:19
Secondo me ora più che mai dobbiamo credere al lavoro della dirigenza, dello staff e dei giocatori. A parte il risultato finale e l’errore umano che può succedere credo che tutti abbiano dato prova di impegno, voglia e attaccamento al “programma” viola.
Noi tifosi ci si divide in due megamacrocategorie:
TIFOSI REALISTI,
colro che sanno che vincere non è semplice e quindi
– prediligono il bel gioco, il progetto
– adorano un gruppo che si impegna
– plaudono ad una dirigenza che parla sspesso e cn toni pacati ma determinati lavora con intelligenza e metodo
– sognano di vincere qualcosa con queste qualità anche di rado anche una sola volta per dire “avevo ragione”,
– guardano e giudicano all’inizio, a metà e in fondo al campionato
– reagiscono alle sconfitte, se giocate bene e col cuore e sono comunque orgogliosi della squadra.
TIFOSI SOGGETTIVI
– prediligono i risultati
– adorano un gruppo che lotta e per questo vince spesso
– plaudono alla dirigenza quando va lì e compra ciò che le serve, anche spendendo di più.
– guardano e giudicano partita per partita
– reagiscono alle sconfitte sottolienando ciò che non gli è piaciuto, per spirito critico perchè non accada mai più.
Siamo comunque tifosi e dobbiamo stare uniti e vicino alla squadra, ognuno a modo suo, perchè il gruppo c’è e lavora sodo….. e la viola è la viola.
no?
Gennaio 17th, 2013 alle 16:20
Questo progetto va difeso sopratutto nei momenti difficili come questo. La Fiorentina e’ una delle più’ belle realtà’ del calcio italiano. Dobbiamo sostenere il progetto Montella. Detto questo qualche considerazione va fatta. Proprio giusto lasciar fori Roncaglia? Ricordiamo che in alcune occasioni e’ stato determinante anche con le sue conclusioni dalla distanza. Migliaccio con la filosofia di questa squadra e’ un corpo estraneo. Errori continui in fase di impostazione….totalmente inutile. Su Cuadrado non sono d’accordo. Con Cerci non c’entra nulla. È’ un giocatore di qualità’ l’unico capace di colpi estrosi in attacco…..ecco forse davanti servirebbe qualcun altro…non credo possa essere Larrondo!
Gennaio 17th, 2013 alle 16:21
X marco-san (163) concordo in toto anche se il “graduato” è buon citto, polemico ed incontentabile a bestia ma buon citto (come dicono a Siena). NOTEVOLISSIMA la battuta sul locale dove suonerà; ma che ci prenderà la residenza ??? Eh eh eh, si fa i chiasso eh !
Gennaio 17th, 2013 alle 16:22
Dimenticavo
Ci manca una punta!
Forza Ciuffi!
ps
oltre al catenaccio zemaniano qui nevica da due giorni!!!! che depressione 🙁
Gennaio 17th, 2013 alle 16:33
@BabboViola,analisi perfetta ma incompleta.C’è un terzo tipo di tifoso,il quale giudica gli altri,anche pesantemente,si arrovella il ruolo di tifoso vero,per se e per gli altri che la pensano come lui,redarguisce i tifosi criticoni con profezie di sciagure se non si convertono al suo pensiero,unico che porti benefici al gruppo,alla squadra e alla Fiorentina tutta!Peccato che a fare la sciarpata ieri sera c’ero anch’io,ho sestenuto la squadra 120 minuti e oggi però dico la mia,che tra l’altro,scopro con vero piacere è anche l’opinione di Bernardo Bravorone
Gennaio 17th, 2013 alle 16:35
X vincenzo n.147
anch’io è un pò che ci penso ad un Ljalic stile Pirlo…..forse è un pò presto, perchè insomma ha 20 anni si deve anche irrobustire fisicamente (certo a suon di sberle si faceva prima eheheh;-)), però anche secondo me è quella la strada.
Con l’Udinese e ieri sera l’ho visto migliorato, ha perso palla solo cercando di giocarla o tirare, non come l’hanno scorso che si faceva sempre anticipare e spostare, ora ci mette il corpo e non si fa spostare. Vedo che molti cercano il vice Pek, anche secondo me ce l’abbiamo in casa e abbiamo anche il tempo di fargli fare scuola.
Gennaio 17th, 2013 alle 16:36
BROVARONE ho invertito 2 vocali,scusatemi!
Gennaio 17th, 2013 alle 16:47
…ora figuriamoci se non bisogna restare uniti…è ovvio che si debba fare blocco unico…solo che analizzare le ultime sconfitte e ricercare alcuni problemi che si stanno evidenziando oggi in alcuni errori in fase di mercato NON vuol essere disfattismo e nemmeno è peccato di lesa maestà…via su…
Gennaio 17th, 2013 alle 16:48
cirano 168@
sei sicuro di aver digerito tutto quello che ti sei fatto stanotte?
secondo me sei ancora appesantito: hai il cinghiale sullo stomaco!
baci
Gennaio 17th, 2013 alle 16:53
Caro MARTIN PESCATORE
Lijaic e Romulo non sono giocatori di Serie A nella stessa misura in cui tu non sei BURRACO E ANTIDV.
Certo che ti diverti veramente in modo penoso. Mi fai tanta tristezza.
Cosa pensi di ottenere?
Il generale critica duramente, in modo diretta ed aspro. Ma lui entra sempre nel merito delle questioni, è coerente, non si nasconde nell’anonimato, porta sempre avanti le sue battaglie anche in tempi non sospetti.
Questo per dire che anche se non condivido le sue posizioni, lo apprezzo e stimo.
Di te invece non apprezzo i tuoi scritti né la tua presenza.
questo non è il mio blog, per cui di più non posso scrivere, però sappi che sei fastidioso.
CIRANO
Gennaio 17th, 2013 alle 16:59
Tra vent’anni qualcuno leggerà il tabellino della partita di ieri sera e noterà che la Fiorentina ha perso contro una squadra nella quale giocava…Dodò!!!
Mah…
Gennaio 17th, 2013 alle 17:00
Caro esterino
Il bello è che mi sono dimenticato di indicare nella lista anche i flauti al cioccolato. Mi sono bloccato solo mentre aprivo la confezione di Panettone.
In quel momento mi sono reso conto.
Meno male il cartone era duro…
Accidenti a quando abbiamo fatto la scorta mensile delle colazioni e merende. Accidenti pure alle 3 calze ricevute dalla bimba a cui non piace il cioccolato al latte…
Ieri notte ho dormito solo 3 ore ma non ti dico come…altro che sullo stomaco, il cinghiale sono io.
CIRANO
Gennaio 17th, 2013 alle 17:10
se togli pasqual che crossa e toni che la insacca…. il resto è poca cosa.
Jovetic…. averne 30 milioni per comprare una punta bona.
lijaic da paura…. girella…. e stop.
aquilani… qualcuno sa che è sceso in campo?
toni, pasqual, la difea e borja. il resto gente comune.
Gennaio 17th, 2013 alle 17:16
X Giorgio Giorgi:
Brovarone è un opinionista di Radio Blu e se non sbaglio un intermediario di mercato….unn’è mica ì Papa eh !!! Questo con tutto il rispetto per Bernardo ma come pietra di paragone tu potevi scegliere qualcuno con più “titoli” no ?? Comunque se ti fa felice e ti conforta il fatto che lui la pensi come te….benissimo ! Saluti
Gennaio 17th, 2013 alle 17:16
Scusate ma interrompo il silenzio stampa per copiarvi i viti dati ieri a Neto dai vari giornalisti:
6.5
7
7
7
7
7
6.91
6.20
Visto che tutti abbiamo gli occhi , la domanda nasce spontanea: cosa hanno visto?
Ha preso un goal ridicolo, ha messo in difficoltà almeno tre volte i suoi difensori con mosse tipo esco- non esco, ha qualche piccolo diverbio con i compagni…ma chi lo protegge questo? Ridateci Viviano, almeno lui lo so che può parare bene!
Gennaio 17th, 2013 alle 17:17
PS : scusa Cirano, domenica ore 11 al Marisa?
Gennaio 17th, 2013 alle 17:19
Urge oltre ad una punta anche un esorcista di quelli bravi.Certi difetti d’organico vengono in effetti a galla.. ma non un solo dei tre ko di questo sciagurato inizio 2013 è meritato.Non sono mai stato un denigratore nè un adepto del genio a dir di molti incommensurabile di jojo..al netto dei postumi dell’infortunio mi pare che il tempo sia galantuomo …trattasi di un buon giocatore…per il top player si prega di aspettare il sig.rossi…alè viola
Gennaio 17th, 2013 alle 17:28
Alla SNAI quotano il 2 del Napoli a Firenze 2,85. Soldi in banca ragazzi…
Gennaio 17th, 2013 alle 17:32
Teniamo duro! Son le stesse parole che ha detto Borja Valero a Destro quando gli ha rifilato una DURA sulla coscia!!!
Su ieri sera: avremmo avuto sfortuna nei prendere i tre pali, ma ormai è evidente che facciamo una fatica incredibile con le squadre che si chiudono a riccio. Se riesci a sbloccare il risultato (tipo Atalanta, Siena, etc) giochi sul velluto, se vai sotto, son cavoli amari (Samp, Pescara, Roma).
Sono queste le partite dove ti manca veramente la punta (avessimo noi un Destro,che ha fatto reparto da solo, come Icardi della Samp).
Aggiungiamo anche l’involuzione di alcuni nostri giocatori e il gioco è fatto.
Cmq insisto: da quando si è sentito male il Ciuffi, zero punti!
Forza Mario, rientra presto!
Gennaio 17th, 2013 alle 17:44
Ma prendete qualche cosa contro l’isteria.Il campionato é lungo,ci facciamo più male da soli di quello che ci fanno in campo le altre squadre.Abbiamo subito un calo e siamo molto sfortunati.Punto.
Gennaio 17th, 2013 alle 17:46
Sono un tifoso juventino e sono molto contento dell’eliminazione della Viola in Coppa Italia.Sono convinto che il dio Eupalla di “breriana memoria” esiste davvero! infatti..dovevate giocare la partita allo Olimpico, invece l’avete giocata al Franchi davanti ad una Roma priva di 5 titolari, la viola era al completo..eppure ha perso lo stesso. Ora fallito questo obiettivo(e meno male per Voi perchè avreste perso in una eventuale finale!) ora parlate di terzo posto in campionato, pur sapendo che ci sono molte squadre superiori alla Fiorentina..vedrete anche il Milan tra qualche turno di campionato Vi sara’ davanti. Siete ridicoli non Vi volete arrendere davanti all’evidenza dei fatti. Dovete smetterla di chiamare Jovetic “fenomeno” gli portate sfiga, a parte il fatto che non vale nemmeno un piede di Cristiano Ronaldo..eppoi il giocatore ha la testa altrove, si “vede” gia’ in una grande squadra e la Fiorentina non lo e’. Tutto questo è una lezione alle Vs. spocchia e ai Vs. insulti che rivolgete agli avversari quando fate la radiocronaca(avete chiamato Bradley un macellaio!), al Vs. Presidente che Voi “venerate” ma che al pari di Andrea Agnelli non conta nulla perchè i soldi sono degli “altri”(vedi Della Valle senior e Jhon Elkhan che non vogliono spendere per le rispettive squadre. Ora avete Giuseppe Rossi che non è affatto un grande giocatore..è poco piu’ forte di Giovinco. I grandi giocatori li potete e li possiamo vedere alla TV, ma hanno le maglie del Mancheter United, Real Madrid, Barcellona, Bayern di Monaco, Borussia Dortmund(a proposito con i soldi spesi per Rossi la Fiorentina poteva comprare Lewandoski). Mi spiace solo per Montella, un grande uomo, un grande allenatore e persona umile…tutto il contrario dei tifosi viola.
La stagione non è perduta..c’è sempe la partita con la mia Juve! siamo in crisi potete vincere allo Juve stadium cosi’ potrete parlare di questa impresa per un anno intero!. Io spero ovviamente che la Juve torni a fare la Juve cosi’ prenderete un altra imbarcata! Vi ricordate l’anno scorso? 95′ ai paletti sballottati a destra e a sinistra. Non capisco perchè al Pentasport, invece di parlare di Fiorentina, parlate sempre della Juventus! lasciate stare la Juve appartiene ad un altro pianeta irrangingibile per Voi.
Gennaio 17th, 2013 alle 17:52
@Goderiger,quello che ho scritto non era per te,ma colgo l’occasione per raccontarti una cosa.Brovarone non lo conoscevo,tanto che al thread di David che ce lo presentava,leggendo il titolo pensai,Vai i Guetta beve!L’ho conosciuto in radio il giorno che lo presentarono intervistandolo e fui molto duro con lui.Scrissi un post(a nick niccoleo)dove esprimevo i miei dubbi sul personaggio.Non mi è simpatico,ma ascoltandolo oramai da mesi,ti posso dire che sto imparando ad apprezzare i suoi pregi.E’ sempre diretto,prende una posizione su tutto,non disdegna la critica ma mai denigra e si intende di calcio,la pensa sempre o quasi come me! 😉 🙂 !
Gennaio 17th, 2013 alle 17:53
Complimenti al Guetta che lo ha preso in squadra!
Gennaio 17th, 2013 alle 18:04
Per il sig. bruno (minuscolo apposta). Ma che c…o vuoi? Vai a scrivere da un’altra parte oppure se sei un uomo incontriamoci da soli, vediamo se ne hai il coraggio. Ti posso assicurare che ne usciresti malconcio.
Scusate lo sfogo ma la giornata è andata storta, questo mi ha fatto girare le scatole e….. pazienza se non mi verrà piu’ concesso di scrivere in questo blog.
Gennaio 17th, 2013 alle 18:04
Rispondo d’istinto a una domanda anche se non fatta a me, ma in generale, non me ne voglia l’autrice che non conosco e comunque merita il mio massimo rispetto come tutti del resto.
la domanda giusta sarebbe, chi ha protetto Viviano fino ad ora ??
Non è che Neto mi entusiasmi, ma almeno ieri sera non ho visto incertezze se non sul pallonetto salvato da Savic sulla linea.
Non dire che ha preso un goal a bischero, su un cross rasoterra teso come quello di Pianic, se l’attaccante sbuca in mezzo a 3 difensori e tira a 2 metri dalla porta, ci puoi fare ben poco.
Il problema portiere esiste, raramente si è vista una Fiorentina con una mediocrita tra i pali come quella di quest’anno, ma il problema principale è che se la squadra non va a 1000 all’ora, non si segna.
chi sa perche ??
mancherà una punta ?? o due ??
Gennaio 17th, 2013 alle 18:09
Complimenti al Direttore per il suo Super Democratico blog, perchè passare il messaggio di bruno@230 ce ne vuole !!!
e questa è già una vittoria
Ma io mi domando: icche ci fa un gobbo qui? perchè scrivere qui ? perche godere delle sconfitte degli altri, poi contro la roma?
mah porta na se*a di questo qui !!!
la primula viola
Gennaio 17th, 2013 alle 18:13
Scusa David ma l’IP di quel simpaticone di BRUNOGOBBODIM. non si può proprio avere?
Dai facciamo un’eccezione, una volta sola, dai david ….
Gennaio 17th, 2013 alle 18:16
Caro Bruno……….ma vai a prendertelo in quel posticino buio buio e stretto stretto, te, la Juve, Jhon Elkan, lo Juventus water e tutta quella branca di falliti che per trovare una rivincita morale alla loro opaca esistenza, non hanno di meglio che tifare per i gobbi.
P.S. se chiedete a Lapo, ve la indica lui la strada, dato che c’è gia stato molte volte.
Gennaio 17th, 2013 alle 18:18
Per me Neto ha giocato bene, sul gol sarebbe potuto uscire, ma sarebbe stata una grandissima uscita e non normale amministrazione.
Dopo ieri la vedo dura che domenica possa rientrare Viviano
Gennaio 17th, 2013 alle 18:18
Ho poche certezze, questa è una, quello che si firma MARTIN PESCATORE non capisce nulla di calcio e probabilmente pochissimo anche del resto !!!
Gennaio 17th, 2013 alle 18:34
…ma Failla???
Sembrava che non aspettasse altro! Sinceramente non l’ho capito, non mi pare neanche un giornalista di primo pelo…
Ciao
Cla
Gennaio 17th, 2013 alle 18:35
Ecco qua.
ANTI DV – BURRACO – MARTIN PESCATORE
nel post n° 230 si è appena trasformato in BRUNO.
O forse qui ha svelato la sua vera natura che tutti avevano subodorato.
Questo multinick è gobbo dentro e fuori.
CHE PENA, CIRANO
Gennaio 17th, 2013 alle 18:48
Ragazzi oggi Brovarone proponeva in sostanza uno scambio Matri-Jovetic..
David digli di posare ì fiasco!!
Se da Radio Blu cominciano ad attacare Jovetic siamo alla frutta!
Ma poi Brovarone imperversa, ieri accesi nel dopopartita e spensi subito, oggi m’ha bloccato la digestione con quel discorso..
Quoto cirano 168 (mi pare).
Nel primo tempo non s’usciva dalla difesa, Migliaccio e Tomovic a fare tiki-taka ogni tre due la davano a loro.. ma Jovetic come fa a vincere le partite da sè se si gioca così?? Viene al limite della nostra area e li scarta tutti come Pelè in fuga per la vittoria?? Nel secondo tempo ha sputato l’anima, ha fatto dumila sgroppate con Borja e Cuadrado..
Per me anche Maradona iersera con Toni impiantato accanto avrebbe faticato!
Mettiamo il tridente e poi me lo ridite se Jovetic non va: Pasqual non crossa più, lo vedo io e basta? Senza Pizarro questo modulo non funziona, Jove parte da centrocampo e fare goal è impossibile!
Gennaio 17th, 2013 alle 18:48
@ADV A come ANTI
Ma un la vorrai mica comprare te la Fiorentina? O come sei messo nella classifica dei più ricchi del mondo? I DV benino, e hanno appena speso diversi MILIONI per Rossi. Che schifo, roba da poco vero?
Gennaio 17th, 2013 alle 18:49
In questo blog non sono a casa mia e quindi non posso certo dettare la condizioni.
Ma posso dettare le condizioni per me stesso medesimo.
Con rincrescimento, da ora in poi ,ogni volta che un tifoso juventino verrà a scrivere su questo blog , ebbene, per quel giorno eviterò di venire sul blog.
Perdonatemi , ma io, e credo tutti gli altri, non ho più voglia di esser insultato da degli emeriti imbecilli
in un sito che credevo casa nostra, e dove in nome della massima libertà si concede spazio
a derelitti mentali che ne abusano.
Rimane intesa e immutata la massima stima al Titolare e la profonda simpatia a tutti i colleghi blogger del grande Popolo Viola.
A domani , forse.
Immonda Bestia
Gennaio 17th, 2013 alle 18:52
David,passi i post prendiculeggianti dei gobbi,porti teotino al penta????????????????
IO MI DISSOCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 19:00
David finalmente hai riconosciuto con obiettività che si deve puntare su Neto, che però, e la tua impressione è giusta, il gol ce l’ha sulla coscienza.
Comunque Forza Viola che questa sfiga, per dirla alla Teotino, non durerà per sempre!
Gennaio 17th, 2013 alle 19:05
Rispondo al solito insipido sfigato che si permette, dall’alto del suo notevole QI di dare la patente di gobbo: io non ho mai detto che a me andava bene così la squadra. Ero contento, come ogni tifoso viola dei buoni risultati, visto la cacca in cui ci hanno fatto stare nei due campionati scorsi. E vedevo la possibilità di tornare a lottare per qualcosa di imporante. certo che mi entusiasmavo. Risultati che ora sono scomparsi per la mancanza di un centravanti di valore. Che non abbiamo. QUESTA E’ UNA COSA CHE DICO DAL 31 agosto ore 19.31. Non per niente è diventato un tormentone da mesi. Comunque, te sei il genio dei 10.000EURO AL MESE ai calciatori… vuoi anche che ti prenda sul serio? Sei il mio divertimento preferito. Continua.. continua… fatti eleggere quale RE DEGLI SFIGATI CONTENTI E FELICI, secondo me ce la puoi fare.
Per quanto riguarda il Black & White è un locale in provincia di Firenze, frequentato da viola e la mia band è di 5 elementi tutti tifosi viola e abbonati. Quindi, LA TUA, è una battuta da quarta elementare. Poi detta da te che abiti in luoghi dove la maggior parte sono tutti gobbi… A te ti sembra di avere uno squadrone della morte,ed invece siamo abbastanza normali e con difficoltà, forse, ma dico forse, da tifoso obiettivo riusciremo ad agguantare il sesto posto per l’EL. Ma forse, perchè se perdiamo con il Napoli , scordiamocelo. Se così non fosse, è un’altra annata fallimentare, la solita da un bel pezzo in qua. In 10 anni, se vogliamo essere obiettivi, non abbiamo vinto niente. Rassegnatici te, sfigato, a questo andazzo.
A te l’immenso Larrondo, te lo meriti.
Lo sapevi? Gli danno 9.000 euro il mese… sei un genio, hai aperto una nuova strada.
Gennaio 17th, 2013 alle 19:05
Ecco la notizia !
Napoli annullata la penalizzazione !
ennesima presa in giro di calciomalato
siamo a 7 punti dalla champions league..e rischiamo l’Europa Leegue
Paghiamo i pareggi di Torino e Samp,e la sconfitta con il Pescara …a Udine ci sta !!
Fossi in Palazzi mi dimetterei o lo farei dimettere, perchè francamente tutto quello cha ha fatto e’ stato completamente inutile !!!
Sono sbigottito… sempre piu’ lontano dal mondo del calcio, che dispiacere sapere che contano solo i soldi
La primula viola
Gennaio 17th, 2013 alle 19:12
Ci riprenderemo, ne sono sicuro. Non erano fenomeni prima, non sono dei brocchi adesso. Paghiamo un calo fisico di alcuni elementi importanti e la solita sfortuna che ci accompagna sempre nei momenti delicati. per quanto riguarda la punta, mi ripeto per l’ennesima volta: l’avevamo presa e anche forte; purtroppo e’ successo quello che e’ successo e non e’ stato possibile rimediare. SCORDATEVI che a gennaio si possa trovare sul mercato un attaccante da 12-14 gol a meno di follie.
Gennaio 17th, 2013 alle 19:14
X Giorgio: ora ho capito, ti garba perché é lui che la pensa come te….eh eh eh ! Dilla la verità briccone !!! 🙂
Gennaio 17th, 2013 alle 19:15
Altro grande pensiero del Sommo Genio: sono i tifosi che non faranno mai vincere niente alla Fiorentina.
E io che, sbagliando, pensavo che andassero i giocatori in campo e le partite le vincessero i campioni…
Sei troppo avanti.
Gennaio 17th, 2013 alle 19:17
X Cirano:
dicesi che il materasso si sia lamentato parecchio !!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 19:19
@BRUNO #230: LEWANDOWSKY DI QULOOO!!!
Gennaio 17th, 2013 alle 19:23
La Fiorentina sta trattando il messicano “Corona”……..con la fetta di limone?
Gennaio 17th, 2013 alle 19:31
Ovvia dopo Viviano cominciamo a prendercela con Quadrado… ( paragonarlo anche solo minimamente a Cerci non é da tifoso viola ) dai che anche stavolta ce la facciamo a mandare tutto all’aria. Io amo questa squadra…altro che critiche. Forza Viola SEMPREEEEEEE
Gennaio 17th, 2013 alle 19:39
Bruno, di la verità…t’han trombato la donna vero????….cmq io ci riprovo…..manca una punta!!!!!!umberto s alessandria
Gennaio 17th, 2013 alle 19:51
BRUNO…MAVAFFANCULOVAI!!!
@Lucia: Anche se non scrivo molto seguo sempre il blog quindi ho imparato a conoscere coloro che scrivono abitualmente in questo spazio che il buon David ci concede. Ti stimo molto peró non capisco sinceramente il tuo astio nei confronti del povero Neto. Anch’io penso che il 7 che qualche giornale gli ha dato sia eccessivo e che alla lunga Viviano tornerà il portiere titolare della nostra squadra,però definire “ridicolo” il gol subito ieri sera mi pare troppo perchè la palla messa nel mezzo da Pjanic era veramente forte con il rischio quindi di “sbucciarla” in una sua eventuale uscita..diciamo che la “papera” in quel caso l’hanno fatta Tomovic e Savic che si sono persi rispettivamente Pjanic e Destro. Inoltre Neto ha salvato lo 0-0 in tre occasioni con due parate su Florenzi e con una uscita su Destro mi pare prima che Valero prendesse il palo. Ognuno comunque la pensa come vuole e accetto la tua opinione 😉
Saluti, FORZA MARIO E FORZA VIOLA
Gennaio 17th, 2013 alle 20:13
Failla oltre ad una certa simpatia per i viola ha il merito di aver fatto moltissimo per uno sport bistrattato, la pallanuoto, come ben sanno tutti coloro che hanno a che fare con questa disciplina sportiva.
Forse ieri sera l’improbabile copricapo che portava gli ha offuscato la vista, portandolo ad equivocare ed esagerare in modo incredibile!
Gennaio 17th, 2013 alle 20:59
Bruno pecorella appecorizzata senza onore senza patria senza identità, tu non esisti sei solo un pensiero circolare intorno al buco del … bianco e nero.
Gennaio 17th, 2013 alle 21:39
Teotino non mi è piaciuto! Quel suo giudizio tranchant sui “ragazzi” che sarebbero dei “poveracci” mi sembra faccia il paio con la definizione che a suo tempo dette Marchionne di Firenze, città piccola e povera. Come allora anche oggi il giudizio e’ falso e meriterebbe delle scuse…certo si dirà che è stato un malinteso ma le orecchie le abbiamo tutti . Io posso solo dire che lui, il grande signore, non comunica in maniera adeguata al ruolo che riveste mentre rinnovo la mia stima ai ragazzi che lui bistratta e definisce in maniera dispregiativa ( e non è la prima volta).
Sul voto dato ad un giocatore, sul modulo della squadra, sugli equilibri in campo si può disquisire e non essere d’accordo, sul rispetto dovuto a chi svolge il proprio lavoro con estrema onesta’ intellettuale , spesso fra mille difficoltà , non c’è da discutere affatto!
Gennaio 17th, 2013 alle 21:42
Io questa squadra la ammiro.
E’ incompleta, ha delle lacune ma la vedo lottare e giocare sempre al massimo.
Può vincere o perdere, ma quest’anno dopo ogni partita giocata non ho mai avuto l’impressione che potesse dare di più dal punto di vista dell’impegno e del carattere.
Io tifo viola non Barcellona!
L’anno scorso ero incazzato nero per la gestione generale delle cose, quest’anno mi girano quando si perde ma non mi riesce prendermela con nessuno.
Manca una punta e qualche ricambio all’altezza, ma questo lo sanno anhe loro…
Andrea
Gennaio 17th, 2013 alle 22:03
NOTIZIONA. NON ESISTE PIÙ LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA. quando ci inseriscono nel tabellone della champions 2006/2007 e 2007/2008?
Gennaio 17th, 2013 alle 22:13
Ho preso varie volte la tastiera in mano per rispondere ai vari troll che da un pezzo a questa parte infestano i BLOG, ma sono sempre più convinto che le nostre reazioni composte e scomposte sono il risultato che questo soggetto (perchè sono convinto sia sempre lo stesso) cerca.
E’ ovvio che David volendo potrebbe eliminare il male alla radice, ma, poichè il soggetto si moltiplica in modo esponenziale, sarebbe difficile.
Ma, e qui mi rivolgo all’amico Antonello, allontanarci noi sarebbe la vitoria più clamorosa che potrebbe avere. E non credo si voglia dargliela.
Facciamo finta che non esiste, che non scrive, che è trasparente. Vedrete che si allontenarà da solo.
MARIO T.
Gennaio 17th, 2013 alle 22:22
DISCORSI AD MINCHIAM…
Questo avrebbe esclamato il compianto prof. Franco Scoglio,dopo aver letto i post deliranti e carichi di livore di alcuni
di noi…
Parto dal presupposto che fino ad un mese fà abbiamo visto il miglior calcio da anni,che Jovetic non è un centravanti da 20 gol a campionato,che la squadra è incompiuta(è lo sapevamo tutti..)e che molti dei giocatori provengono da esperienze,infortuni e situazioni che nessuno si poteva immaginare potessero coesistere in così pochi mesi.
Dunque,ancora una volta,la varia fauna,il bestiario di saccenti analisti di eupalla che alberga nel blog,da sfogo alle frustrazioni mai nascoste,alla necessità atavica di criticare a prescindere,senza analizzare situazioni e tempistiche.
C’è sempre,in alcuni,il bisogno di gettare merda,insinuare impicci di spogliatoio ed altre amenità,sulla squadra e sui giocatori.
Dato che,fino a poco tempo fa,a parte la litania della punta,che vede anche un bambino,per il resto erano tutte rose e fiori,Il tichi-taca,segnano tutti,Montella i Guardiola de noattri e via così.
Ora,si perde 3 partite e tutto diventa merda,abbiamo avuto solo culo,Montella un ci capisce nulla,manca la punta(ancora),Roncaglia in punizione,Neto meglio di Viviano e via così….
Il tifoso viola medio,che non è quello della curva fiesole e neanche quello della tribuna alza la cresta e inizia la solita liturgia,stantia,acre,piena di livore,personaggi che criticavano Antognoni,paragonandolo a Miani(…)a Baggio,per finire a Rui Costa tanto per capirsi con quali geni abbiamo a che fare…
Siamo una squadra incompiuta,con qualche eccellenza,qualche idea,un work in progress,niente di meno,niente di più.
Chi non capisce questo è meglio che vada a giocare a boccette al circolino che è il posto suo,il resto sono discorsi,appunto,ad minchiam
UdF
Gennaio 17th, 2013 alle 22:34
Oh, intendiamoci… Ci sono andato piano, ma se siamo a fare chiasso…
Ah… Il menú prevede questo:
Rebel Yell
Black Night
You really got me
Run To You
Sultans of Swing
Hold the line
Wind of change
Livin’ On A Prayer
Sweet Child of Mine
Long Train Running
Crazy Little Thing Called Love
Rock and roll
Walk This Way
My Sharona
Jump
Smoke On The Water
E alla fine l’inno di Narciso Parigi.
Gennaio 17th, 2013 alle 22:59
…quando leggo le castronerie di marmaglia tipo tal Bruno mi chiedo a quale livello di meschina frustrazione deve arrivare chi per ricercare qualche soddisfazione viene sui siti dei tifosi di altre squadre a sciorinare le sue patetiche bestialità…non meriterebbe risposta…del resto sono i classici che si espongono perchè credono di essere garantiti dall’anonimato…
Gennaio 17th, 2013 alle 23:05
@ 243 ! NON dire amenita’ i DELLA VALLE hanno speso per ROSSI?? ma non dire bischerate di tasca loro non hanno speso un tubo come sempre i DV e mai spenderanno un cent. ROSSI che per questa stagione non serve, viene dall’ autofinanziamento. ( che non lasceranno mai )
Saluti! il vs ADV A come ANTI uno dei pochi UOMINI LIBERI !!!
RISPOSTA
E basta con queste firme autoesaltanti, sono democratico, ma ogni pazienza ha il suo limite!
Gennaio 17th, 2013 alle 23:52
Bruno? ….
Gennaio 18th, 2013 alle 00:22
Sig. Bruno, scusi se mi permetto e la sfacciataggine, ma il suo talamo ha una doga rotta, sarebbe ora di cambiarla per favore.
Gennaio 18th, 2013 alle 00:28
no generale non tutti i tifosi, ma quelli come te. siete peggio della gramigna. già ti vedo quando sarai in pensione ad assistere ai lavori degli operai del gas per insegnargli come si riparano i tubi e a criticare tutto quello che fanno. tranquillo..forse domenica si riperde cosi ti diverti un altro po.
Gennaio 18th, 2013 alle 00:43
Non capisco tutto questo accanimento contro il gobbo Bruno. Si è limitato, senza offendere,ad esprimere tutta la sua antipatia nei confronti della Fiorentina, di cui però si interessa molto da quanto dimostra di conoscere dei nostri casi, non indifferente alle nostre vicissitudini. Si sente che è attratto dalla nostra passione, che dichiara di odiare, ma che in effetti ci invidia, rimanendone condizionato.
Probabilmente si tratta di un toscano frustrato in cerca di rivalsa verso coloro che sa che non hanno complessi di inferiorità nei confronti dei potenti.
Gennaio 18th, 2013 alle 00:45
ho letto solo ora il n 248 del graduato gobbo inside. ma roba da matti..uno che nella vita non fa altro che lamentarsi, criticare e rompere i cog..ni, da dello sfigato a me. da schiantare da ridere! qui se c’è uno che ha l’atteggiamento tipico dello sfigato rancoroso e acido mi sembra che sei te. quanto poi al discorso dei 10000 euro al mese ai calciatori te l’ho già spiegato 1000 volte e non è neanche un discorso complicato..certo, bisogna che almeno due neuroni siano accesi per capirlo. ma ce la puoi fare. il fatto che sia circondato da gobbi dovrebbe essere motivo di maggior rispetto nei miei confronti se si parla da tifosi e ti assicuro che ce ne sono pochi tra di loro che riescano a parlare male della fiorentina piu di te. larrondo me lo prendo, non ti preoccupare e al contrario di te spero che faccia piu gol possibile insieme agli altri che sicuramente arriveranno.
p.s. hai ragione, inutile fare battute da quarta elementare a chi probabilmente non ha fatto neanche la terza..
Gennaio 18th, 2013 alle 00:59
BRUNO, ma perché non vai a trovare la tu donna, invece di scrivere qui? Ieri l’ho vista a Novoli tutta tristrte perché un se la tr***ava nessuno, nemmeno gratis.. Forse perché l’hai sciupata col tuo seme marcio! Vedi almeno di n on mettere al mondo disgraziati come te, mi raccomando! Triplo goldone, chiedi a Lapo che tanto gli avanzano!
Gennaio 18th, 2013 alle 01:06
Comunque questi provocatori stanno rompendo i coglionfani e se fosse per me li marchierei come faceva ai nazi il Tenente Aldo Raine(Brad Pitt)
Però, visto che “bastardi senza gloria” è terminato, andrò a guardare Granducato Tv dove stanno passando una registrazione fatta c/o il Malandrone Dancing durante le recenti feste natalizie.
I ballerini e le ballerine sembrano tutti o quasi della terza età, in taluni casi inoltrata. Che tenerezza, sono bellissimi, alcuni ci sentono fino a sfiorare il ridicolo, ad altri, trascinati in quel posto dalla moglie, girano i coglioni in maniera evidente. Sul palco abbiamo un orchestra da coppa del mondo, paiano unti, è senza coriste in abiti succinti ma prevede voce maschile e femminile, l’immancabile fisarmonica, la batteria con ivi compreso 50/55 marpione da balera della serie basta che respirino, un tizio con maracas e bandana stile Silvioboia che un spiega un caxxo, un saxofonista neanche troppo bravo, un tastierista bono per il karaoke in qualche pub, un bassista che ondeggia in continuazione stile bardo medievale e un chitarrista che somiglia tanto al Generale, addibbene è proprio lui sms che con noi fa il gano e invece ni da di liscio.
La canzone che stanno facendo è Parigi senza te, una beguine strappacuore ma anche da buttarsi dalla finestra.
Sul labiale di un pensionato si è letto chiaramente: ibboia o cosa fanno? M’anno rotto ir caxxo! O Rina unn’eran meglio Genio e i Pierrotte o Al Rangone? Badami di lì! belli mi 100 euri, tutti que varini a testa pe questa caata. Quest’artra vorta vo a budelli.
Dopo tutte queste caxxate andrò a letto, tanto stasera un trombo e mi son trattenuto al pc, unn’ho più.
D’altronde c’ho una certa età e se prima ni davo d’alzabandiera dopo minuti dalla rumba, ora mi ci vuole un po’ di più e fino a domani un se ne parla.
Che ci volete fare oggi son passato da casa di Bruno il gobbo e n’ho fatte 3 senza cavallo.
Gennaio 18th, 2013 alle 01:16
Caro David,
mi sarebbe piaciuto dire qualcosa sulle zie di Viviano, sul narcisismo dei ns difensori, sulle vedove di Furbolivo, ma mi é passata la voglia nel leggere il commento di un certo geppo n.70 che definisce i napoletani
” piaga nazionale”. Io che non sono di pura razza fiorentina avendo avuto la mamma napoletana, mi sento gravemente offeso e penso che le vere piaghe siano le persone che come il suddetto pensano di essere superiori a tutti gli altri perché i loro avi appena 500 anni fa si coprirono di artistiche glorie, glorie poi non confermate nel corso dei secoli.
Brutta cosa questo aspetto vagamente razzista, di quasi tutti i frequentatori di casa tua , David, e questo mi rende sempre più difficile essere tuo ospite.
Con molta tristezza, FORZA VIOLA comunque !
RISPOSTA
Sei sempre graditissimo, ma non come ospite, perché io non sono il padrone di niente, ciao,
David
Gennaio 18th, 2013 alle 02:00
Oh gobbo maledetto di Bruno. A me sembri ….. Non solo vieni su un sito viola, ma ascolti anche la radiocronaca di radioblu…questo si chiama masochismo… Avevi il bustino di pelle e qulalche energumeno che ti frustava mentre ascoltavi la radiocronaca e godevi? Ma ti posso toccà? Ma levati di ‘ulo! Noi si va in culo a te e a quella merda di squadra della padania, ad agnelli, lapo e al trans cinquantenne Patrizia suo boy frend. Ma guarda te oh…voengo qui poer incazzarmi col Generale e gli altri che si autodefiniscono sfigati e mi tocca perdere tempo con un sadomaso. Ma per favore. E lo sai cosa ce ne frega se sei contento che siamo usciti? Una beata minchia! Ciarea.
Gennaio 18th, 2013 alle 02:47
Allora, sfogatomi con il gobbo di merda, veniamo a cose più serie. Non siamo sfigati Generale. Siamo una socistà media di una città media. Non abbiamo giornali nazionali che ci spingono, non abbiamo televisioni che ci sorreggono. Abbiamo uno stadio che nell’importanza della partita di ieri presentava larghi spazi vuoti. Ì 25.000 sono ormai per noi numeri da allegria, ma io che ho vissuto il comunale dei 60.000 dico che siamo pochi. Il nostro bacino d’utenza è piccolo ed i soldi dei diritti televisivi sono la metà degli strisciati, molto meno della roma, del napoli, della lazio. Non siamo sfigati questa è la nostra realtà. Pensa che tutti gli anni alla partenza dei campionati i della valle dovrebbero mettere sul piatto 50 milioni di tasca propria solo per pareggiare i diritti tv delle strisciate. Puoi pensare di avere i campioni così? Senza contare il merchandising, le sponsorizzazioni dirette ed anche quelle tecniche. Le loro maglie sono nike e adidas non lotto e joma. Pe senza contare il palazzo. Per cui i campioni da noi arrivano per colpi di genio o molto giovani o con delle problematiche fisiche o per bravura allo stato puro come Borja e gonzalo. Io generale faccio 56 anni domenica prossima ed ho sempre vissuto così la fiorentina pur non rassegnandomi mai perchè tutti gli anni a settembre come il nostro marione, sono in lotta per il terzo scudetto. Hai ragione, dobbiamo essere obbiettivi nel giudicare la squadra, ma lo dobbiamo essere anche nel giudicare il contesto in cui la società opera. Forza viola da un viola in terra di gobbi che proprio sfigato non si sente mai. Sfigati son questi gobbi che infestano il blog, loro quando perdono scompaiono, io quando perdo a Pisa son sempre in prima linea a schiena dritta e orgoglioso di essere viola.
Gennaio 18th, 2013 alle 03:39
Ciao David, sono Maurizio da Washington. Sto soffrendo terribilmente in questi giorni di gennaio per la Viola. Ma che e’ successo con Roncaglia? Perche’ Montella non lo mette piu’ in squadra? Senza di lui abbiamo preso tanti gol.
Un saluto e a presto
Gennaio 18th, 2013 alle 06:21
Ma Brovarone,assomiglia vagamente e con la dovuta differenza di età a Jachetti?
Gennaio 18th, 2013 alle 06:58
cerchiamo di non rovinare tutto adesso.
una flessione a questo punto, chiamamola crisi di crescita( un pò q , per una squadra che ha avuto pochi
Gennaio 18th, 2013 alle 07:16
Sorry mi è partito il post in anticipo.
cerchiamo di non rovinare tutto adesso.
una flessione a questo punto, chiamamola una crisi di crescita, era assolutamente preventivabile nel processo di crescita della squadra , per una squadra che ha avuto pochi problemi di assemblamento iniziale, contro ogni previsione.
era giusto cullare sogni, ma senza dimenticare che questa squadra era molto più avanti nella sua evoluzione delle previsioni. Inoltre abbiamo troppo puntato idealmente aspettative sul mercato di Gennaio, quando si sa che gli attaccanti da 15 goal a gennaio è estremamente difficile che si muovano dalla propria destinazione se non per prezzi assolutamente sovra mercato. L’obiettivo di questa squadra quest’anno è l’EL e creare una base importante per costruire una squadra forte. Di questi tempi vedendo il calcio italiano non mi aspetto certo dalla società che spendano dai 10 milioni in su per un trentenne (Lisandro Lopez). Poi se lo fanno, avranno fatto i loro conti. Per carità anche io come tutti non vedo l’ora di sentire nuovamente la musichetta della CL, ma sul lungo termine e nella costruzione di una squadra forte e che possa competere stabilmente e vincere veramente qualcosa, un anno di EL sarebbe salutare.
Per quanto riguarda Jovetic, deve crescere ancora professionalmente e di testa, forse si è troppo convinto di meritare altri lidi ed ha smesso di crescere e di migliorarsi . A giugno bisogna che si trovi una soluzione : o è convinto di restare o si punta su altri giocatori. Continuare così non serve a nessuno, nè a lui, nè tanto meno a noi.
Gennaio 18th, 2013 alle 07:41
@277: orgogliosi di essere isola sempre. Il quadro che hai dipinto é realistico. Infatti, quando parlo di sfigati, mi riferisco al fatto che i DV hanno grandi mezzi, e qualcosa di piú potrebbero fare. Un centravanti all’altezza ci deve essere. Sfigati soprattutto quelli che accettano tutto, domenica dopo domenica giustificando ogni volta quello che ci manca. È non vincere mai dando la colpa alla sfortuna, alle circostanze, al destino cinico e baro, al palazzo, agli arbitri, al bacino di utenza.
Ma prima dei DV non eravamo comunque questi?
Eppure qualcosina si combinava.
Siete troppo rassegnati al ruolo che ci hanno assegnato.
Mi sembra di parlare con quelli che rivolteranno Berlusconi o Bersani e non cambiano il voto.
Gennaio 18th, 2013 alle 07:43
Buongiorno genio.
Gennaio 18th, 2013 alle 08:50
Firenze l’è piena di gente che un ci capisce niente di calcio e giornalisti bottegai.
Ormai questo è risaputo da tempo.
Gennaio 18th, 2013 alle 09:10
Generale, ma porca zozza!!!
A forza di leggere i yuoi “ci manca una punta”, mi si è annebbiata la vista.
Ho perso la tua convocazione.
dove e quando ti esibisci? Ho letto la scaletta, tanta roba e decisamente variegata. Di sicuro non ci si annoierà.
Attendo fiducioso la tua risposta, nella speranza cje non sia troppo tardi.
CIRANO
Gennaio 18th, 2013 alle 09:11
Gent.mo Sig. Lopez, non sono l’avvocato difensore di nessuno. Geppo può farlo benissimo da solo ma credo che il contesto della frase sia meno razzista di quello che potrebbe apparire.
Io credo che si riferisca al fatto che i tifosi napoletani sono storicamente piuttosto invadenti e indifferenti alle varie disposizioni e regole.
Vede Sig. Lopez io ho 62 anni e mi ricordo che una trentina di anni fa, quando facevo l’abbonamento in “maratona numerata”, all’acquisto la Fiorentina garantiva il posto per tutte le partite eccetto per quella contro il Napoli. Ed infatti, per quella partita, il tuo posto era regolarmente occupato e non era consigliabile “pretenderlo”. Arrivavano in massa, 1/3 pagava il biglietto (allora non c’erano i tornelli) e sciamavano ovunque incuranti delle regole. Ho personalmente assistito a partite in piedi, invece che seduto come al solito (per questo spendevo di più per il posto numerato), con un simpatico napoletano che mi fiatava sul collo. Gentilissimi, simpatici, non violenti (se li lasciavi fare quel che gli pareva), ma invadenti.
La prego credere che in queste mie parole non si cela alcun istinto razzista ma solo la volontà di raccontare una realtà che, sinceramente, è un po’ fastidiosa.
E a questo credo volesse ispirarsi Geppo.
Spero di non essere frainteso.
MARIO T.
Gennaio 18th, 2013 alle 09:27
@ Bruno
Grande Bruno. Ti ringrazio. Vedere che un gobbo segue le trasmissioni televisive e radiofoniche, perde tempo a leggere blog e post del colorato mondo Viola, mi fa capire che il mondo in bianco e nero in cui i tifosi juventini vivono, deve essere veramente molto triste.
Anche queste son soddisfazioni 🙂
Gennaio 18th, 2013 alle 09:35
@Cirano: 2 febbraio a Scandicci e 2 marzo a Montelupo, sono le date piú vicine.Chiedi ad Immonda, te lo dice in privato, non posso fare pubblicitá sul blog ai locali. Fatti dare il mio numero da Antonello. Ciao zingnro se vieni mi fa piacere.
Gennaio 18th, 2013 alle 09:40
Anzi, Cirano come riferimento ti do questi:
Work in Progress
http://www.facebook.com/ wiprockband
@WIPtheband
Chiedo scusa a David e agli amici del blog per l’utilizzo un pochino personale e abbastanza OT.
Gennaio 18th, 2013 alle 10:14
Grazie Generale.
Telefonerò ad Antonello per sapere tutto.
Non ho Facebook, anzi facebbooknon mi avrà mai.
CIRANO
Gennaio 18th, 2013 alle 10:51
Non concordo generale. Sappiamo tutti che manca un centravanti, lo vorremmo per ieri, non siamo rassegnati ne sfigati ribadisco. Il mio è realismo. I dv potrebbero fare di più e lo faranno. Ma non possono colmare il gap dei diritti tv. Pensa 50 milioni più la gestione gli stipendi, il calciomercato. Io sogno, ma so che non è possibile. Certo prima qiualcosina si faceva. Ma siamo finiti in c2 per quello non te lo dimenticare mai, e prima di vcg era un altro calcio, non c’erano i diritti tv ad alterare gli equilibri tra le società. Questa è l’operazione politiica di galliani e moggi con cui i dv si sono scontrati finendo per essere stritolati in calciopoli. Prima vinceva la fiorentina, il cagliari, il verona, la samp, il bologna ha vinto 8 scudetti, il genoa ed il torino 7 credo, ben più di noi quindi. Cosa dovrebbero dire loro? Quel calcio non esiste più, era bellissimo, ma è finito. Il calcio di oggi si fa con i fattutati e con quelli noi siamo settimi. Non mi piace, mi fa incazzare, ma è così. Si può competere solo con la forza delle idee, ma per quella ci vuole pazienza, ci vuole bravura, ci vuole non buttare tutto a mare dopo tre sconfitte. E poi diciamocela tutta. Era facile non perdere queste tre partite. Bastava giocare più coperti, bloccati dietro, cambiare modulo e modo di giocare, lo abbiamo capito già a roma. Anche con questi giocatori, avremmo fatto più punti. Ma abbiamo preso un allenatore con una filosofia di calcio diversa, la cui crescita passa anche dalle sconfitte, come per zeman che ha una rosa molto superiore alla nostra e tre punti meno. O ci si crede o si manda via. Si caro generale, punta o non punta con questa filosofia di gioco se non sono tutti al massimo si perde. Azzeriamo tutto? A me non sembra una cosa furba. A proposito io ho sempre votato pci, pds, ds, pd. Ma questa volta voto m5s, sono separato ho una nuova compagna e un’altra figlia, non è nel mio carattere fermarmi e rassegnarmi, quando votavo pci lo facevo per cambiare.
Gennaio 18th, 2013 alle 10:59
Questa volta mi trovo daccordo con Mario T. al 101%.Taluni sono luoghi comuni,altri sono constatazioni della realtà!Allo stadio,da sempre,i tifosi del Napoli sono tranquilli se gli si permette di fare quello che gli pare.Invadono posti non loro,occupano parti delle tribune destinate ad altri,vengono senza biglietto e pretendono di entrare!Caro Bruno Lopez,visto che non sono operazioni di una minoranza violenta (i gruppi ultras sono comuni a tutte le tifoserie)ma un modus operandi dell’intera tifoseria,chi non si identifica e non identifica Napoli in questa gente e in questi tipi di atteggiamento si deve dissociare e condannare,no offendersi se qualcuno queste cose le fa notare!Non è facile razzismo,credimi è constatazione della realtà che negli anni 70 era tollerabile,ma che nel 2013 inizia ad essere pesante!Se quello di Geppo è razzismo,quello che fanno i tifosi del Napoli ovunque vanno cosa è?
Bruno,non ci conosciamo,ma non cadere nel Vittimismo,molti miei amici napoletani sono i primi a non accettare questo atteggiamento!Con rispetto e simpatia!
Gennaio 18th, 2013 alle 11:16
Egr. sig. Lopez,
oltre a quanto scritto da Mario T. mi preme aggiungere che ho trovato parecchio discutibile e capzioso l’accenno agli avi che 500 anni fa si coprirono di artistiche glorie e che ahimè oggi noi, nipotini legittimi, non saremmo stati in grado di conservare. Ciò che i Medici ebbero a fare, non solo di artistico, e che che tutto il mondo ci invidia, è e rimane sotto gli occhi di tutti. Mi perdoni ma se la sua lamentela poteva essere più o meno giustificata, è caduta poi nella solita “ripicca” che ho trovato estremamente forzata. E poi diciamolo, lei con quest’ultima affermazione si è messo alla stessa stregua del buon Geppo da lei tanto criticato….non crede ? Con rispetto.
Gennaio 18th, 2013 alle 11:30
Generale, ho letto la scaletta.
Interessante mescolone di simil heavy metal, con infarinatura di Soul Music con contorno di Rockabilly.
Finalino notevole col brano a due voci di Aerosmith e RUN DMC.
Il Pontefice massimo direbbe che v’andate in quà e in là. 😉
Tu lo sai, son intenditore raffinato,e conoscitore multiplo e instancabile, ma rompicogliomberi.
Ora, mio diletto generale la domanda nasce spontanea:
ma il vostro vocalist è in grado di cimentarsi contemporaneamente in brani hard come solo Steve Tyler, (Aerosmith) Jan Gillan, (Deep Purple) e Axl Roses (Guns and Roses) possono permettersi, e poi cantare brani con la voce raffinata di Freddy Mercury o di Mark Knopfler dei Dire Straits ?
Ma sopratutto, ti prego di una cosa, non mi sciupare l’entrata della chitarra del Long Train dei Dooby Brothers, uno dei mie brani preferiti dei miei favolosi 15 anni, perchè ti levo il saluto.
Ma ora Maurizzino,dato che non ci sente nessuno, come mai un chitarrista come tene non mette in scaletta niente degli avvii di Keith Richard?
Perchene?
Marianna cane, non mi mettete nulla dei Rolling Stones!
O che anni 70/80 sono allora!
E’ come desinare senza pane.
O come chiavare col guanto.
E almeno un pezzuccio italiano?
Cazzarola, tanto per rendessi conto che siamo a Scandicci e non in New Jersey.
Ma vi si perdona tutto perchè terminate il concerto con l’inno di Narciso.
Verro’ al concerto e porterò anche gli amici.
Ciao motoscafo
Immonda bestia
Gennaio 18th, 2013 alle 13:56
Aspetta aspetta, Antonellino.
In questa band non sono io il chitarrista ma Frankie Paolella (tu dirai… occhillè?). Non ti preoccupare. Come dicevano gli antichi romani: UBI MAIOR MINOR CESSAT.
Se vieni capirai il perché.
Il lead vocal sono io.
E non ti far trarre in inganno dall’aspetto che conosci o dal cazzeggio sul blog.
Te non tu sai ancora con chi tu hai a che fare. 🙂
In questa band suonano ex componenti della Cover di Vasco Rossi e altre, il chitarrista è un professionista.
Noi siamo ex professionisti che hanno ripreso a suonare per passione.
Io come gli altri abbiamo sull’anima minimo 35 anni di palchi a testa.
Sono tutti zingani della nostra età.
I rolling stones erano stati messi in scaletta, ma non ne siamo molto cultori e li abbiamo accantonati come altre band che potremmo fare.
In seguito vedremo se rimetterli in scaletta.
Abbi fiducia fratello.
Gennaio 18th, 2013 alle 14:39
@Luca – Pisa: in pratica tu hai fatto tutte le cose che ho fatto anch’io nella vita. Tu mi garbi un monte!
Ciao e Forza Viola.
Gennaio 18th, 2013 alle 15:10
Caro David,
ho sempre immaginato il tuo blog come casa tua , dove tu inviti un gruppo di amici a discutere un tema da te proposto , ti vedevo come padrone di casa a fare il moderatore dando la parola a tutti ma nello stesso tempo impedire agli invitati di trascendere. Evidentemente mi sono sbagliato , e francamente non ho capito cosa intendi quando affermi ” io non sono padrone di niente “.
Apprezzo molto coloro che hanno voluto chiarire il pensiero altrui, ma il fatto che l’ interessato non si sia fatto vivo, mi fa pensare che avevo capito bene , perché chi é nato nella patria di Dante avrebbe detto : ” i TIFOSI napoletani , piaga nazionale….”
Smetto di polemizzare, lo ammetto, in vecchiaia sono diventato un po’ permaloso, ma purtroppo su certe questioni non mi é mai riuscito transigere.
Ora pensiamo a vincere la partita di domenica prossima, che é la cosa più importante.
Con o senza tifosi napoletani, FORZA VIOLA sempre !
Gennaio 18th, 2013 alle 16:04
@ Generale e Immonda: mi butto dentro al tema anche se nn c’entra una ma.za con la viola.
Alla chitarra Franco, il Paolex di San Giovanni?
Ah, che ricordi di gioventù, nel suo fondo alla scoperta di suoni sconosciuti ai più.. grande tecnica ma gusti musicali un pò così, e poi troppo legato agli anni ’80 che musicalmente per il rock non sono stati il massimo (ricordo quando aveva in scaletta i Saxon, Dio, Whitesnake e simili).
Per noi era il Van Halen del paese, aveva anche una qualche somiglianza fisica con il suddetto.
No, Immonda gli Stones non son mai stati nelle sue corde, però glie ne dava secche!
Gennaio 18th, 2013 alle 16:36
@Bruno Lopez(nome e cognome non per tenere distanza,ma per non confonderti con il gobbo frustrato di qualche post sopra).I toscani e i fiorentini hanno i loro difetti,difetti dovuti al carattere,quindi personali,ma anche dovuti ad un modo di vivere e di pensare che uniforma gli atteggiamenti e i pensieri(chiamale mode,tendenze,abitudini).Io ti ho parlato di un difetto tipico dei tifosi del Napoli in trasferta,lungi da me etichettare e/o demonizzare Napoli e i napoletani!Spero sia chiaro!Spero sempre di cogliere il buono negli altri,quindi prendi certi luoghi comuni come tali e non come forma di razzismo.Sono fiorentino,da venti anni vivo ad Empoli,mi ritengono straniero….pensa tu!
Gennaio 18th, 2013 alle 17:47
A Marco the Doctor and the General
Ragazzi, io non ho il piacere di conoscere il sor Franckie Paolella anche se il nome mi piace un sacco e mi fa tanto session man di Brucee Springsteen .
Però se vu mi dite che suonava i Saxon e i Whitesnake non gli fate una gran reclame.
L’è robina per stuzzicare le fichine di diciasette anni anni del tempo che fu.
Un chitarrista figlio degli anni 70/80
nì capino deve avere solo Robert Fripp,
David Gilmour, Jeff Beck, Eric Clapton, The Edge forse pure Steve Hackett, e taccio di Carlos Santana perchè sennò sviengo.
Poi, se trattasi di chitarrista raffinato assai,mi deve apprezzare John McLaughlin e Pat Metheney, se trattasi di chitarrista figlio di buona donna, (nel senso musicale) deve mordere sulle note di Keith Richard o di Pete
Townshend e voi sapete che personcina che è codesto e cosa ha suonato nella storia del rock.
A presto.
Che le sante chitarre di Frank Zappa e di Jonny Lee Hooker siano con voi.
Immonda Bestia
Gennaio 18th, 2013 alle 18:32
Ormai siamo fuori tema, ma che i Saxon stuzzicassero qualcosa mi pare un pò improbabile.. magari Coverdale coi boccoloni platinati ci provava ma a quel che ricordo le suddette passerine giravano piuttosto alla larga dai consessi metallari di fine anni 80.
Confermo, se Franco è quello che dico io gli piaceva parecchio l’heavy che in effetti non è proprio ciccina di prima scelta, però ribadisco che era un gran manico, merita senz’altro un ascolto.
Gennaio 18th, 2013 alle 19:15
x SFERINO (203).
Forse hai ragione, Rossi attacca piu’ la profondità rispetto a Jovetic pero’ un attacco Jovetic – Rossi insieme non lo vedo bene. Io sono all’antica, il centravanti lo voglio stronzo, cattivo, a suo agio in area di rigore e possibilmente anche forte di testa. La seconda punta piu’ agile con attitudine a inventare e svariare liberamente (qui metterei Rossi o Jovetic). Saluti
Gennaio 18th, 2013 alle 19:27
Ma si potrá sonare che icché ci piace? Si potrebbero fare di tutto, ma noi si fa questo. Chi viene piglia icché c’é!
Bona zingari, sono proprio ora a fare le prove.
Gennaio 18th, 2013 alle 19:59
@275 Bruno Lopez,
brutta bestia il razzismo in generale, tra connazionali poi.
In questo momento in cui dovremmo serrare le fila e ritrovare un po’ di identità nazionale, la prima cosa da evitare sono proprio le classificazioni.
Considerare i napoletani o chi per essi in determinata maniera è di per se sbagliato in partenza e comunque il discorso andrebbe motivato su che cosa è che agli occhi di certa gente rende i napoletani peggiori dei lombardi, dei romani o dei veneti. I napoletani? Secondo alcune persone sono tutti sudici e camorristi e nel senso più esteso, racchiuso nel termine terrone, molte persone accomunano tutto quel che c’è da Roma in giù.
Mi piacerebbe che queste persone, immerse fino al collo nei luoghi comuni, ci spiegassero per filo e per segno un po’ di cosine ma che allo stesso tempo ne ascoltassero assai di più.
Gennaio 18th, 2013 alle 23:00
A ADV : 1) 11 anni di zero titoli ?? Ok vai a prendere quello che c era prima che ti ha fatto fallire . 2) uomo libero ti consideri ? Ok allora sei libero di andare sai dove ? Ecco avviati .
Gennaio 19th, 2013 alle 00:51
X Antonello, Goderiger e Mario T. Ancora non mi avete risposto se portate anche me al concerto del Generale. Attendo nuove !
Per. Il resto non parlo e non rispondo alle provocazioni più o meno velate, aspetto domenica sera.
Gennaio 19th, 2013 alle 07:08
Lucia, tu devi venire. Ti portano, ti portano. Ti aspetto. Ciao.
Gennaio 19th, 2013 alle 07:56
X Lucia, certo che ti portiamo, ci mancherebbe, dobbiamo solo fissare e soprattutto stabilire a quale concerto andiamo. Io sarei per quello di Scandicci…ovviamente. Grazie Lucia per tutto ciò che fai per Mario. Un abbraccione.
P.S. Ovviamente ti dovrai agghindare come pischellina anni ’70 !!!
Gennaio 19th, 2013 alle 09:44
Mi sto già preparando la mise!
Gennaio 19th, 2013 alle 09:54
Io il 2 marzo non posso. Quindi obbligatoriamente il 2 febbraio.
Inoltre abito a Scandicci……….quindi gioco in casa.
Lucia, senza di te un ci si move nemmeno!!!
MARIO T.
Gennaio 19th, 2013 alle 11:23
Mi raccomando, zampa d’elefante e minigonna alla Mary Quant. E colletti con le becche lunghe per le camiciealla Sandro Ciotti e borsello in vitello a tracolla. Obbligatorio anche il baffo lungo e la basetta incolta.
Gennaio 19th, 2013 alle 11:24
Ma che venite con la 124 di Mario T., quella con l’antennona piegata in avanti, i cagnolini dietro che scotano i capo sulla cappelliera coperta di peluche?
Gennaio 19th, 2013 alle 12:44
A Lucia
Lucilla mia diletta, o che vuoi che non ti si porti!
O dove s’andrebbe noi senza di te, un si trova nemmen la strada per tornare a casa.
E poi,tra me, Mario e Maurizio e s’ha quasi centottanta anni in tre, ormai s’ha bisogna del conforto medico prima di spostarsi.
Però , mia cara Lucia, gl’ha ragione il Goderiger, tu devi venire rigorosamente agghindata da anni 70.
Tu devi arrivare con un Piaggio Ciao bianco a miscela, meglio sarebbe un Solex ,poi… vediamo…
sottana tweed scozzese fermata con fibbia,dolcevita rosa, cappottino con manopole di pelo,e rigorosamente, le ballerine.
Obbligatoria la coda di cavallo.
———————————
A Simone Alto Garfagnana.
Ottimo il tuo appello all’unità Nazionale.
Sai, io son rimasto ancora a Quello lassù, alla mia Famiglia e alla mia Nazione.
I napoletani hanno tanti difetti,esattamente come i toscani, i romani, i veneti, i lombardi e tutti gli altri.
In quanto ai luoghi comuni, però mio carissimo Simone, un piccolo fondo di verità c’è.
Come è si vero anche il contrario del luogo comune.
Il mio miglior fornitore?
Un napoletano trapiantato a Prato da 40 anni.
I miei peggior fornitori?
Le ditte del Nord Italia, diffidenti, ignoranti e boriosi.
Ma è altresì vero che :
i miei migliori clienti?
Nord Italia , da Genova a Venezia.
Puntuali, onesti, professionali.
Gli unici soldi persi in trentanni di lavoro?
Con un napoletano che m’ha pagato per dieci anni, poi m’ha tirato un sostanzioso insoluto e è sparito.
Ho speso una sassata per prendere un avvocato , mettere la fattura in perdita e recuperare l’Iva.
Come vedete, ogni popolo è come una medaglia.
C’è il davanti e il retro.
———————————–
A Maurizzino ” generale ”
Generale, non t’arrabbiare, gl’è chiaro che si piglia icchè ci date, si fa per ragionare, per scrivere in pace tra di noi.
Te , tu devi esser contento di ragionare con mene di musica.
Qui dentro tu puoi trovare gli unici che capiscan e conoscono la musica degli ultimi 40 anni.
Ma lo sai la gente la dovrebbe pagare per ragionare di musica con me e altri 5/6 del blog!
No, fammi capire, vuoi andare su Fiorentina.it a ragionare di musica ?
ha ha ha ha ha !!!
Ma lo sai icchène?
Ora ti fo confondere un altro pò.
Vu fahe gli anni 70
e non ci sonate nulla di Barry White, Gloria Gaynor, Tramps, Tavares, Commodors, Bee Gees!
E gli Chic??
E le Ritchie Family eh ??
Dovo sono le Ritchie family?
Ma sopratutto :
dove è K.C. and the Sunshine band?
E Cerrone?
Questo gl’ha aperto una strada e non se ne fa menzione omaggiante.
Tu mi suoni quel buho di Bon Jovi e non suoni il babbo della musica anni 70/80 .
Cerrone , Brian Eno, David Byrne, ovvero il babbo la mamma e la zia di venti anni di Musica.
Orrore, Aborro ! Aborro! Aborro! Gulp, Sigh!Oimmene,sciagura, catene e tormento!
Tu mi fai gli spaghetti e non mi ci metti la pummarola in coppa.
E qualche bel lentone???
Io voglio un lentone, Cazzarola!
Tipo …
Just the way you are,tipo Honesty, tipo all by my self, tipo Feelings, tipo Mandy!
Abbi pazienzina, negli anni 70 s’aspettava a gloria questi pezzi per strofinare un pò le bimbe e te mi metti tutto metallo.
Ciao cicala, non t’arrabbiare, ho da fare l’ora di desinare, a qualcuno devo pur rompere le scatole, a chi meglio, se non a un amico?
Immonda Bestia
Gennaio 19th, 2013 alle 13:30
chi adesso ,attacca i vioòla . proprio tifoso non è.
diciamo che è uno sciacallo da 4 soldi …
Gennaio 19th, 2013 alle 13:32
……………..E anche la calamita “Pensa a noi”. Solo che non è una 124. Costava troppo. Non me la potevo permettere.
E’ una NSU PRINZ, rigorosamente verde bottiglia.
MARIO T.
Gennaio 19th, 2013 alle 14:18
Rileggeggendo mi trovo in errore.
Ho narrato di Cerrone, ma ho sbagliato, volevo scrivere Giorgio Moroder.
Cerrone ha ballato una sola estate.
Giorgio ha scritto musica nella pietra.
immondo
Gennaio 19th, 2013 alle 15:53
Immonda: Vaia bischero, ma che m’arrabbio… però in un locale di musica rock vuoi che gli vada a proporre la Disco e The Sound Of Philadelphia… Un si pole… codeste cose costì le faccio quando vado a fare i matrimoni da solo. A proposito, ma vieni da zingano o vieni con signora? Comunque tu venga, ti voglio rigorosamente con la zampa di elefante ed il capello cotonato. E se tu avessi origini livornesi avresti anche l’anellone d’oro al mignolo e il 3+1 barbazzale da 150 grammi…
Vai vai se vu venite v’aspetto.
Ma che si scherza davvero!
——————————–
Mario T.: la Prinz NSU, auto uguale davanti e didietro. Per sapere quale era il davanti bisognava guardare dov’era la targa, quella quadrata tutta nera. Motore posteriore che metteva in bollore i passeggeri dietro. Altri tempi Mario.
Gennaio 19th, 2013 alle 19:01
Antonello, ho tutto ciò che chiedi escluso il Ciao e la coda di cavallo , ma i capelli me li posso cotonare o farli ancora più corti tipo maschietta, oppure mi metto un cappellino. Ditemi voi…per tempo, grazie!
Gennaio 20th, 2013 alle 11:47
Lucia, non hai il Ciao?
Un c’è problema.
Serata anni 70 deve essere e earà.
Si piglia la 500 della mia figliola.
Ci son solo un par di problemucci :
ci s’entra ?
Ce ne sarà benzina?
Conoscendo mì’polli siamo in riserva.
al Generale
Tu mi vuoi con i pantaloni a zampa d’elefante?
G’è come dillo!
Maurizzino, vien via, gl’è assai se trovo pantaloni.
Immondo
Gennaio 20th, 2013 alle 21:50
Antonello… Almeno il capello cotonato?