Puntare su uno ed insistere
Quello del portiere rischia di diventare uno stillicidio, non si può andare avanti così.
Ci vuole una scelta precisa: o Viviano o Neto, dicendolo senza problemi, magari facendo partire l’escluso.
Non mi pare possibile pensare a Lupatelli, soprattutto mercoledì, una serata decisiva per la stagione viola.
Personalmente punterei su Viviano, lo sapete, ma se anche scelgono Neto e tengono Emiliano in panchina, o lo fanno ripartire, non è un problema.
Però bisogna che questa storia arrivi velocemente ad una conclusione, la tensione penalizza entrambi e non si può cambiare idea dopo un errore, fosse anche grossolano come quello di Neto a Udine o di Viviano (doppio) a Roma.
Mi piacerebbe che domani Montella sciogliesse il nodo perché questa fragilità difensiva non deve durare, e siccome i tre davanti al portiere sono affidabili e sicuri del fatto proprio, non è difficile individuare l’anello debole della catena: proviamo ad aiutarci da soli nel risolvere il problema.
Gennaio 14th, 2013 alle 20:44
neto
Gennaio 14th, 2013 alle 20:44
D’accordissimo.
Si vada avanti con uno dei due, e rapidi nel vendere l’escluso (perchè, comunque, tenerlo in panchina significa destabilizzare).
Del resto, se utilizzassero la regola “errore=fuori rosa” anche per gli altri ruoli ne rimarrebbero si e no 5 in campo…
Gennaio 14th, 2013 alle 20:46
io non mi sbilancio su chi scegliere perchè gli allenamenti non li vedo ma concordo in pieno sul pensiero di puntare su uno nonostante tutto !! Personalmente sceglierei Viviano per una questione di cuore perchè se riesce a superare le difficoltà ci sarebbero 1000 vantaggi …..
Per il resto avanti VIOLA punto e basta, comunque si arrivi in classifica per me sarà un successo !
Gennaio 14th, 2013 alle 20:52
Nessuno dei due é affidabile per una squadra ambiziosa come dobbiamo essere noi oggi.Ce ne vorrebbe uno tosto ma la nostra priorità rimane una punta vera subito,altrimenti siam del gatto.Uno tra Neto e viviano deve restare, l’altro puo partire ed io direi Viviano solo perché non é nostro.
Gennaio 14th, 2013 alle 20:53
La bischerata d Neto e’ stata talmente incredibile che quasi nn ci si crede…Xo’ mi pare piu’ reattivo al momento rispetto a Viviano…se poi Emiliano e’ tornato al 100% fisicamente e psicoloficamente allora…bho,sinceramente non saprei!Forse mercoledi riproporrei lui anche xche’ una serata positiva lo sbloccherebbe del tutto…David,domanda un po’ nostalgica che anche io mi sono fatto:ma con Frey in porta dove si sarebbe ad oggi?
Gennaio 14th, 2013 alle 20:55
David. Saró ancora un pó legato al trade precedente ma fai notare che per un calcetto simile a quello di DiNatale lo scorso anno Cerci fu espulso con la juve. Propongo: perchè non inventate una rubrica su tv che mostra le difformitá degli arbitri nel dettaglio su tutto il campionato e crea una specie di classifica tra le varie squadre?
Circa il portiere io devo dire che Neto mi sembrava complessivamente meglio di quello che ho visto di Viviano a Firenze. Io insisterei con Neto. Unica vera papera di Neto quella di ieri. Viviano mi pareva insicuro.
Gennaio 14th, 2013 alle 20:58
Mercoledì ripartirei da Viviano, credo che proprio la Roma rappresenti un’occasione per dimostrare quanto vale (più di Neto credo io) e – gli psicologi mi daranno ragione – fare una bella prestazione contro la squadra con la quale ha perso il posto da titolare possa essere per lui la svolta.
Aldilà del fatto che sia tifoso, ricordiamoci che è prima di tutto un professionista e che in queste settimane avrà accumulato quella sana rabbia e voglia per riprendersi il posto con concentrazione e determinazione.
Gennaio 14th, 2013 alle 21:02
Giustissimo. Qui si rischia di ritrovarci ai dannosissimi dualismi già sperimentati con Cejas-Lupatelli e Mareggini-Mannini.
Annate tristi e da ricordare il meno possibile.
Gennaio 14th, 2013 alle 21:05
sono d’accordo sul principio non sulla scelta. secondo me Neto da molta più sicurezza di viviano anche se la bischerata di ieri è grossa.
Gennaio 14th, 2013 alle 21:07
La prossima scelta deve essere quella definitiva e lo sanno anche i calciatori pertanto l’escluso sarebbe meglio farlo partire.- Del Lupo se ti ricordi abbiamo già un pessimo ricordo in coppa Italia proprio a Roma.- Piuttosto fossi nei panni del nostro allenatore darei certezze anche alla linea difensiva.- Perchè togliere Roncaglia ieri ? togliendo lui è come se cambiasse due posti perchè è costretto a spostare Savic a sinistra cambiandogli ruolo.- Poi curiosamente anche quando siamo andati a Roma in campionato Roncaglia non ha giocato la partita precedentec con la Samp.- Questa non la capisco.- Per me l’ossatura è roncaglia cuadrado a destra, gonzalo in mezzo e savic pasqual a sinistra. Tomovic mi sembra inferiore agli altri. Buon rincalzo ma non lo vedo titolare.- Un saluto al Ciuffi
Gennaio 14th, 2013 alle 21:13
Emiliano Viviano…se ritorna quello di Bologna…è affidabilissimo….secondo me risente ancora del brutto infortunio patito l’anno scorso…comunque..come sta il Ciuffi? Ciao David e forza viola..
Gennaio 14th, 2013 alle 21:14
VIVIANO titolare.
Gennaio 14th, 2013 alle 21:36
Sui portieri: uno va ceduto, bisogna decidere su quale dei due puntare ed andare dritti.
Altra cosa. Ho appena visto striscia la notizia. Militello é un gobbo o é cieco o si limita a leggere come un pappagallo quanto scritto da un gobbo. Infatti ha dato il premio di migliore simulazione a Jovetic, sgambettato nettamente da Di Natale al limite dell’area di rigore.
Gennaio 14th, 2013 alle 22:11
Per me Viviano ha giocato infortunato (vedi problema all’anca ), se è totalmente in forma è fra i tre migliori portieri d’Italia.
Punterei su di lui e forse è stato meglio così, altrimenti il tormentone sarebbe andato avanti a lungo.
Mancano alternative a Cuadrado (il giocatore che fa saltare gli schemi ed uno che faccia rifiatare Pasqual)
Gonzalo fuoriclasse
Borja Valero gran quantità e qualità , ma che goal che si è mangiato……piatto sinistro ed era fatta (chiedere a Di Natale)
Comunque il gioco c’è stato ed io mi sono divertito……a differenza dello squallore dell’anno passato
Gennaio 14th, 2013 alle 22:12
Io sono ancora qui che rimpiango Boruc.
Avevo detto ad Agosto che auguravo di sbagliarmi con il portiere e purtroppo siamo arrivati al punto che mai avrei voluto.
Ho sempre sposato la tesi di Brovarone: “Viviano non mi convince”. Spero che Emiliano mi ricacci in bocca le parole e che finalmente convinca.
Neto ha buone doti di base ma pecca in concentrazione e continuità. Morale: deve andare a giocare.
Io andrei su Sorrentino, l’usato sicuro, e a primavera prendere un numero uno di quelli veri.
Ma Boruc lo avevamo … tutti ricordano la papera di Roma, io invece ricordo quello parattutto contro Juve, Milan e Roma.
Un’esplosività incredibile, grande presa e coraggioso nelle uscite. Un po’ matto, a volte sbagliava a mettere la barriera, ma nel complesso un gran portiere.
Con due annate pessime, ha avuto la media gol subiti molto vicina a quella di Frey.
Gennaio 14th, 2013 alle 22:14
Viviano
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 14th, 2013 alle 22:44
Viviano, senza dubbi!
Gennaio 14th, 2013 alle 22:50
Dice il saggio: “due mezzi portieri non ne fanno uno intero”.
Detto questo, credo che Viviano ha sicuramente fatto vedere il suo valore gli anni passati. Tornato dall’infortunio probabilmente certi automatismi e tecnicismi sono meno fludi: dall’incertezza si è passati alla paura, dalla paura all’errore e dall’errore all’insicurezza a tutto tondo.
Gennaio 14th, 2013 alle 23:41
Il portiere in una squadra come la fiorentina che gioca con una difesa a tre altissima e’ un ruolo difficilissimo.
Deve essere un libero aggiunto: le topiche di uno stekelenburg e dell’uruguagio della Roma e dei ns. 2 pur buoni portieri sono sintomatici di 2 difese sbilanciate.
La valutazione fra Viviano e Neto deve essere fatta su chi dei 2 e’ più pronto atleticamente e tecnicamente.
Una regolata deve avvenire anche a centrocampo che deve supportare una difesa in queste ultime partite un po’ abbandonata.
Gennaio 14th, 2013 alle 23:44
Mi sembra che la papera di Neto sia la prima fino ad adesso…per il resto a me e’ sembra affidabile in tutte le altre circostanze quindi per il momento non lo toglierei…gli darei altre 3-4 partite per vedere se la papera di ieri e’ stata solo un episodio oppure se Neto alla lunga dimostra di non essere affidabile…in realta’ la situazione attuale l’ha creata Viviano perche’ era lui il titolare e soltanto tutte le sue incertezze culminate con il patatrac di Roma gli hanno causato la perdita del posto…
domani io farei giocare Viviano per vedere come e’ messo dopodiche sono due professionisti e quindi la tensione, pur essendo quello del portiere un ruolo particolare, fa parte del gioco…in definitiva scelga Montella, io non sarei in grado di esprimere una preferenza in merito…Saluti viola
Gennaio 15th, 2013 alle 00:02
Viviano sceglierei, dicendogli prima della gara “sei il portiere di qui alla fine del campionato qualunque cosa accada”…
Mario ti vogliamo bene anche il giorno 14.1.13!
Gennaio 15th, 2013 alle 00:04
D’accordo, caro Guetta, ma quello del portiere non è il solo nodo da sciogliere per Montella. Uno è Jovetic, per chiarire cosa vuol fare da grande (se – dopo cento partite – è il fuoriclasse pluriosannato). Un altro, il “bel gioco” che diverte (soprattutto gli avversari), ma che le vittorie è più incline a meritarle che a realizzarle.
E se si continua così, facile che la riprova l’avremo contro il Napoli (la Roma fortunatamente gioca bene pure essa), quando la vittoria sarà sicuramente “meritata” anche se non concretizzata.
Gennaio 15th, 2013 alle 00:05
Ognuno ha i suoi limiti…MONTELLA il portiere se e’ vero che l’anno scorso ne ha provati 4; TUTTTI in DISCUSSIONE ma mai il portiere, non e’ solo un ruolo, e’ UN REPARTO INTERO ovvero la difesa che deve essere comandata dall’ultimo uomo (portiere). Se e’ scarso via, se e’ il meno peggio non resta che insistere per dargli fiducia e sperare ma alternanza in quel ruolo significa bruciare due giocatori senza mai raggiungere un livello di sufficiente sicurezza in quel reparto, infatti la domanda adesso e’…
COME SIAMO MESSI COME DIFESA DEL CAMPIONATO???
Gennaio 15th, 2013 alle 00:11
In coppa gioca Neto, chi gioca in coppa non giocherà la prossima di campionato.
Già da ora ci sarebbe da spulciare il database di Macia alla ricerca di un grande portiere per il prosimo anno.
Gennaio 15th, 2013 alle 00:14
Viviano era sulla graticola da luglio. Per motivi incomprensibili. Dal gol rimpallato di Hamsik (una carambola finita all’incrocio), siamo tutti diventati padroni di quei centesimi di secondo che separano l’intenzione del tiro (dell’avversario) dallo stacco da terra (del nostro portiere): più o meno quella reattività che ha riempito la bocca di tutti. Poi viviano s’è perso, ed è stata debolezza sua. Ma se vogliamo giudicare Neto come giudicavamo Viviano, direi che sul primo gol del Pescara non si sia certo brillato. Ma anche il primo di Di Natale era più che parabile, ed il tuffo di Neto è stato goffo. Non so chi sia meglio, ma l’infatuazione per Neto mi sembra costruita a priori in funzione anti-Viviano; oppure dimostra quel dimostrò, nel 2004, la cantonata presa da tutti per tal Portillo: se sono giovani ed esotici ci piacciono come Belem, anche se non sanno fare un accidente.
Gennaio 15th, 2013 alle 00:32
Correzione al mio post precedente: il secondo gol di Di Natale era più che parabile; intendevo quello su azione, non il rigore.
Gennaio 15th, 2013 alle 00:41
Il dualismo Galli-Tancredi a “Mexico 86” fu devastante: coi portieri non si scherza, ti fanno perdere le partite.
Comunque Neto e’ di proprieta’, l’altro va riscattato, quindi…
Ribot
Gennaio 15th, 2013 alle 00:59
VIVIANO…
Come ha scritto Massimiliano 71,non ripetiamo
tristi dualismi che portano solo guai maggiori
UdF
Gennaio 15th, 2013 alle 01:00
secondo me tra i due quello meglio e’ LUPATELLI hehhehe
almeno ha esperienza
Gennaio 15th, 2013 alle 01:41
Viviano…..niente di personale per Neto che mi pare anche bravino ma io scelgo Emiliano!!
Basta poi con le crocefissioni!!! Può capitare a tutti di sbagliare! Mi pare che ci siano altri giocatori che non mi sono sembrati al massimo vedi jovetich, aquilani ecc.
Loro però se lo possono permettere il portiere no!!
Non facciamo che diventi un tormentone!!!
FORZA VIOLA!!
Gennaio 15th, 2013 alle 02:13
Scusami David ,ti ammiro tanto ma in questi giorni dobbiamo parlare solo di una delle più importanti partite della stagione quella con la Roma al franchi e di come riempirlo se fossi la società farei offerte dei biglietti a 5 euro per i settori scoperti bisogna avere 30 mila persone che urlano e’ un occasione troppo importante ma ci pensate che se facciamo 3 partite perfette di cui 2 sono in casa ritorniamo in Europa (i quarti e le semifinali )cosa che passando dal campionato può essere molto ma molto più difficile realisticamente parlando .tutti allo stadio concentrazione massima su questo appuntamento i nostri giocatori devono entrare in campo con gli occhi iniettati di sangue come se fosse la finale di champions poi dobbiamo vendicare la figuraccia subita a Roma non possiamo farci asfaltare 2 volte di seguito .
scusatemi ma del dualismo neto Viviano del mercato ect… Non dobbiamo nemmeno parlare concentrazione massima sul match di mercoledì
Gennaio 15th, 2013 alle 06:12
MILITELLO è pisano,ve ne rendete chonto?
Neto!Anche se il cuore dice Emiliano!E ieri a caldo dicevo Viviano.
Ma…..Norberto Murara ?
Gennaio 15th, 2013 alle 07:23
Ho fiducia in Montella
Ho fiducia in Prade’
Ho fiducia nella famiglia Della Valle
Ho fiducia nello staff della Fiorentina
Dimenticavo avevo fiducia anche quando le cose andavano male
Montella risolverà al meglio la situazione, con la società
Gennaio 15th, 2013 alle 07:45
Non si può togliere un portiere per un errore. Mercoledì ancora Neto, poi si vede come gioca. Viviano però col tempo riprenderà il posto, purchè torni il Viviano dei tempi di Bologna.
Gennaio 15th, 2013 alle 07:54
Domani la Roma viene a Firenze senza Totti, Osvaldo, Lamela, Lopez e probabilmente anche Destro.
Vediamo cosa inventiamo per complicarci la vita…..
Gennaio 15th, 2013 alle 08:15
Ci manca una punta a tutti!
Sfogliare questa margherita non è facile. La delicatezza del ruolo imporrebbe più serenità. Invece molti tifosi, io no sinceramente, non hanno fatto altro che denigrare Viviano, addirittura il gol di Cerci a Torino era parabile….mah…
Ci vuole serenità per tutti e da parte dell’ambiente sopratutto.
Io non so chi scegliere, Viviano per me è forte, ma va giudicato come portiere e non come tifoso e il riscatto è oneroso. Neto è gratis ma non mi sembra un campione.
Giusto secondo me uscire dall’equazione errore-esclusione sennò vanno nel panico.
La coppa sarà importantissima, ma io continuo a vedere una squadra che mi piace assai. A prescindere dai risultati di queste due partite.
Gennaio 15th, 2013 alle 08:20
Se sta bene fisicamente ed in questo mese si è allenato bene…
dico Viviano
Forza Viola
Gennaio 15th, 2013 alle 08:24
La Fiorentina ha un gioco
La Roma ha un gioco d’attacco a prescindere dagli attaccanti che giocano quindi occhio ai facili entusiasmi che spesso portano ad altrettanti facili delusioni…Pescara
Gennaio 15th, 2013 alle 08:24
L’ho scritto ieri: la concorrenza tra 2portieri può pagare nell’immediato ma nel medio termine logora entrambi. In un ruolo in cui invece è fondamentale la sicurezza.
Io dico Viviano. Ma chiunque sia, poi si vada avanti con lui fino alla fine della stagione.
P.S. Boruc era un buon portiere, ma mi dicono si sia reso protagonista di una plateale contestazione ad ADV durante un suo discorso alla squadra.
Gennaio 15th, 2013 alle 08:53
Il dualismo ce lo abbbiamo nella testa noi tifosi… O almeno lo spero. Se Montella cambiasse un altra volta il portiere, solo per una papera (colossale, ma sempre una) in una partita, allora inizierei a dubitare dell’allenatore stesso…
Non puoi scegliere un portiere sulla base della tranquillità e dell’impegno profuso in allenamento, puntare su di lui escludendo il “predestinato” e poi tornare indietro per una partita.
Salvo che ora sia Neto ad allenarsi male e ad essere nervoso. Allora ci sarebbe veramente da preoccuparsi perché sarebbe la prova lampante di avere a disposizione due portieri da promozione.
Gennaio 15th, 2013 alle 09:11
Non ci resta che ringraziare corvino ancora una volta per l’ottima scelta di acquistare neto a un prezzo altissimo, occupando un posto da extracomunitario. Come al solito corvino ha fatto passare per campione un brocco clamoroso. Rimetterei Viviano da ora fino alla fine del campionato, cercherei da subito di trovare un portiere affidabile per il prossimo anno.
Gennaio 15th, 2013 alle 09:22
nel ballottaggio tra frey e boruc dove cascavi, cascavi bene.. qui mi sembra quasi che sia il contrario, comunque tecnicamente direi viviano però neto è nostro ed emiliano no.. un bel dilemma!
Gennaio 15th, 2013 alle 09:31
viviano
Gennaio 15th, 2013 alle 09:33
BOH!
Non ho preclusioni, deciderà Montella.
Tuttavia non ho capito bene chi crea la tensione. I giornalisti? I tifosi?
Neto è in tensione? Mah
A me sembra che abbia commesso un grave errore ( tra l’altro ricordo la successiva buona uscita su Pasquale solo davanti a Lui)dopo una serie di ottime prestazioni.
Se nessuno gli rompe gli zebedei oltre il normale, secondo me la tensione non gli viene.
Se poi si vuole riprovare Viviano in Coppa, va bene pure.
Insomma sono uomini o caporali?
Saluti
Lucky
P.S. Anche io ci avrei pensato bene prima di lasciare Boruc, ma credo che se ne sia voluto andare Lui.
E poi, tanto per dire, ricordo una grande esplosività e coraggio e ottime paratoni, ma anche dei bei peperotti! O mi sbaglio?
Gennaio 15th, 2013 alle 09:34
paperotti non peperotti! scusate.
Gennaio 15th, 2013 alle 09:36
Sono della stessissima idea;io punterei su Neto perchè Viviano dall’alto della maggiore eta’ e maggiore esperienza non si doveva assolutamente permettere prestazioni cosi deficitarie;Neto è piu’ giovane ed è un ns. patrimonio;in ogni caso sono scarsi caratterialmente entrambi perchè hanno subito pressioni che non hanno saputo superare,uno perchè concittadino e tifoso della propria quadra e l’altro a vedere il suo rivale seduto in panchina.Ma per concludere mi domando cosa gli è passata per la testa a Prade’ e Macia a sbolognare Boruc che anche senza essere un campionissimo è senz’altro un signor portiere.
Gennaio 15th, 2013 alle 09:37
UN PORTIERE NETO E DEFUNTO NELL’ARCO DI 4 PARTITE 🙂
Gennaio 15th, 2013 alle 09:39
Emiliano Viviano.
solo corvino poteva andare in brasile e tornare con un portiere e keirrison; andare in argentina e tornare con bolatti
Gennaio 15th, 2013 alle 09:46
xMassimiliano 71: l’hanno già inventato altri…Rizzoli!
Gennaio 15th, 2013 alle 09:48
Viviano!ma se si riuscisse a mettere le mani su Perin……..
Gennaio 15th, 2013 alle 09:53
Viviano ha fatto delle cappellate perchè ha giocato con una forma fisica precaria. Ed un portiere se non è in perfetta forma è un pericolo per sè e per la squadra.
Neto ha fatto la tipica cappellata del portiere che non gioca da oltre due anni e che deve riacquisire la sicurezza della partita.
Bisogna scegliere, ma definitivamente.
Gennaio 15th, 2013 alle 09:58
per me Viviano
però ha detto bene Marco-San al 42
zachini
Gennaio 15th, 2013 alle 09:59
…scusate dimenticavo:
io Romulo lo terrei assolutamente, è un jolly troppo importante in panca, per me ha margini di miglioramento e può fare 4/5 ruoli!!!
Gennaio 15th, 2013 alle 10:04
Buon Giorno a tutti,io son rimasta scioccata da quanto ho appena letto qui su Violanews di quanto riportato dalla Gazzetta.Io non spendo mai soldi per questi giornali che ritengo da gossip e basta.Ma se e’ vero quanto riporta suddetto pezzo di foglio che resteremo cosi’,con Rossi (per ora solo un nome) e Larrondo (riserva di Toni),e si va di nulla.(Io comunque credo di piu’ che domani ci sara’ un sole che spacca le pietre e andremo tutti al mare,che al Sig.Calamai chiaroveggente) .Se poi disgraziatamente fosse vero e a tutto questo ci aggiungi l’incubo portiere (ieri si faceva il nome di Perin o Stekelemburg,bah??),si torna indietro di parecchio. MA DOMANI,con una Roma che sembra un a polveriera,superincerottata,se non ne approfittiamo ci meritiamo davvero di restare nel limbo,e tutto quello vissuto fino ad oggi e’ stato solo un sogno .FORZA VIOLA.
Gennaio 15th, 2013 alle 10:08
Questa faccenda del dualismo dei portieri è una bufala colossale montata da certe persone e certa stampa per rendere agitate le acque della Fiorentina: dopo la mancanza di una vera punta il tormentone si è spostato dall’altra parte del campo. Ciò premesso, e senza comprendere a chi giovi tutto questo salvo i soliti rosiconi, io dico:
– Neto ha fatto un errore a Udine ininfluente sul risultato dopo un rientro in campo eccellente considerata la sosta di mesi fatta (ne ha fatto uno colossale anche un certo Buffon…)
– Viviano se ha questi benedetti problemi all’anca li deve risolvere in maniera definitiva altrimenti gli potrebbero pregiudicare la carriera. Poi se è uno di noi o di quegl’altri non ce ne frega nulla, il portiere deve saper parare, mica cantare l’inno della Fiorentina.
La mia impressione è che la difesa non si senta sicura in campo con Viviano come con Neto, oggettivamente il ragazzo della Fiesole non trasmette le stesse garanzie tecniche e strutturali dell’altro, e questo non è poco.
Altro dato, Neto è nostro mentre Viviano per diventarlo al 100% richiederà uno sborso di 7,5M€: è una bella cifra e secondo me non li vale.
Quanto sopra rimettendomi al sapere calcistico e alle decisioni di Montella, Pradè, Macia e Andrea della Valle che finora non hanno sbagliato un colpo, ognuno nell’ambito delle proprie responsabilità.
Da farla finita dunque con questa giaculatoria sul portiere, che va ad aggiungersi a quella della punta e poi al centrocampo, meno male che la difesa non è toccata da queste magagne: pensiamo a goderci questa squadra chiunque ci sia in campo, è da tanto che non si potevano fare questi ragionamenti, o ve ne siete dimenticati dei patimenti degli ultimi anni?
Gennaio 15th, 2013 alle 10:13
Sui portieri non so che dire. Non ho certezze. Mi affido agli esperti.
Tanto il nostro problema non è questo.
Il nostro problema è la sestina cornuta.
CIRANO
Gennaio 15th, 2013 alle 10:25
Giusto,un portiere deve entrare in campo tranquillo,non si può tenere sulla corda ,tutti sbagliano,Avanti con uno dei due,Montella sia chiaro.
Gennaio 15th, 2013 alle 10:32
Caro David,
parli del problema portiere, ed è giusto.
Tuttavia siamo al 15 gennaio e la Fiorentina non ha ancora preso un attaccante di spessore: contro la Roma sarebbe stato importantissimo.
La coppa Italia è una via per l’Europa e ci presentiamo all’appuntamente senza l’attaccante che fa la differenza.
Lijacic trottolerà ancora, Jovetic tira a campare o non è in forma (decidi te), e Toni merita un monumento, ma l’età lo sta catturando.
Che vogliamo fare?
Si va avanti fino a giugno con Larrondo?
Comunque giocherà Viviano, ed è la scoperta dell’acqua calda.
Un abbraccio.
Gennaio 15th, 2013 alle 10:38
Macché portiere… Emiliano tutta la vita…
Strappiamo Lisandro alla Juve piuttosto così gli si rimette dove so io lo sgarbo di Berbatov
Forza Ciuffi
Gennaio 15th, 2013 alle 10:57
Io scelgo Neto senza dubbi . Viviano non è in condizioni psicologiche ideali , sente troppo il fatto di essere tifoso . Poi dobbiamo verificare la consistenza di Neto da qui a fine campionato per vedere se è da Fiorentina . Viviano non è nostro e riscattarlo costerebbe un patrimonio .Sempre Forza VIOLA e … asfaltiamo la Roma .. !!!
Gennaio 15th, 2013 alle 11:17
Capitolo portieri.
Ho appena letto l’intervista a Giovanni Galli e la condivido in pieno: alternanza anche fra i portieri.
Se questo provoca loro un po’ di tensione, che si attrezzino: per guadagnare qullo che guadagnano loro, me la fare venire anch’io la loro tensione.
I portieri sono giocatori qualunque anche perché quellidi oggi son portieri qualunque.
Bel mi’ Bordon, bel mi’ Tancredi, bel mi’ Terraneo, bel mi’ Castellini: giocavano loro perchè erano numeri uno, gente con due sfere così, non le fighette che si vedono oggi.
Ciò detto, punterei su Neto almeno altre tre partite, cinque in totale: che faccia vedere di che pasta è fatto altrimenti via.
Poi Viviano, che ha da meritarsi una conferma a sette milioni.
Che si levino il pannolino e dimostrino il loro valore.
Gennaio 15th, 2013 alle 11:20
Il portiere è un ruolaccio, ci può andare solo uno in porta.
Quindi è già un controsenso averne due e considerarli pari.
Ci vuole il titolare e la riserva.
Io preferisco un Viviano che, per quanto ha a cuore le sorti della squadra, può anche finire a fare una bischerata ogni tanto piuttosto che un Neto che prende gol nell’80% dei tiri in porta avversari.
Oltretutto Neto vuole evidentemente giocare per mettersi in mostra e diventare appetibile per altre squadre, mentre Emiliano sta già vivendo il suo sogno.
Ribadisco ancora una volta che gli errori di Viviano a Roma non hanno influenzato il risultato (quella partita si perdeva), mentre le incertezze del brasiliano, per ora, sono decisive ai fini dei risultati.
Gennaio 15th, 2013 alle 11:25
la verita que ne Neto ne Viviano sono affidabili! mi domando come li fa allenare Nuciari, perche anche Boruc e venuto come il signor portiere e poi diventato scarso…
Gennaio 15th, 2013 alle 11:29
ma qualcuno ha visto striscia la notiziaaaa?
ci tiriamo le martellate anche tra noi fiorentini, o quello è gobbo….
Gennaio 15th, 2013 alle 11:41
@ Lucia: con il Milan l’arbitro ci s’aveva contro ma quando infili tre pere e domini l’e’ difficile anche per lui.
Ricominciamo a segnare e anche gli arbitri diventeranno meno dannosi. 😉
Gennaio 15th, 2013 alle 11:56
Tenere entrambi sulla corda non giova a nessuno, in primis alla Fiorentina…
detto questo, in passato Viviano ha dimostrato di essere un gran portiere e solo attraverso la fiducia e l’allenamento può tornare quello di un tempo, anche Boruc ha con Frey davanti ha fatto diverse figuracce, quando è diventato titolare indiscusso, tranne in rari casi, è sempre stato una sicurezza… apparte i rinvii…
Gennaio 15th, 2013 alle 12:02
Viviano ha subito infortuni che lo hanno pesantemente condizionato e di questo se ne e’ resa conto l’Inter che nulla ha fatto per tenerlo.Sono d’accordo con chi sostiene di andare avanti con Neto e poi decidere a fine stagione.Il problema del portiere nasconde altri due gravi problemi della squadra: la punta vera ed un vice Pizarro; e’ li’ che si deve intervenire e mi aguro che sia fatto al piu’ presto.
Gennaio 15th, 2013 alle 12:27
Caro David, Montella è molto esigente per i portieri : a Catania ne cambiò quattro !!
Comunque credo corretto alternare in squadra anche i portieri come si fa con gli altri giocatori, mettendo di volta in volta in porta quello più in forma !!
Se dovessi scegliere, punterei però su Neto, che è già nostro, mentre Viviano per riscattarlo ci vogliono 7,5 mln e oggettivamente non li vale !!
Gennaio 15th, 2013 alle 12:38
Militello e pisano e tifoso dei nerazzurri, ai bei tempi del Duca ebbe a capire che scrivere forza Pisa nei cessi non era una scelta saggia, la scuola è piccola e la gente mormora.
Gennaio 15th, 2013 alle 12:44
Domani fondamentale per la stagione…cuore anima ed entusiasmo…con la bava per 100 minuti.Io in porta metterei Viviano e via andare con lui fino alla fine.
David come sta il Ciuffi?Lo si puo’ andare a trovare?
Gennaio 15th, 2013 alle 12:52
Un plauso enorme a Benedetto Ferrara per l’articolo sul Ciuffi.La classe non è acqua,infatti non scrive per la Gazzetta.Chi chiedeva spiegazioni se lo può leggere e capire!Forza Marione,Forza Viola!!!!
Gennaio 15th, 2013 alle 13:09
IO PUNTEREI SU LUPATELLI. TRa i 2 e’ sicuramente quello piu’ freddo e con piu’ esperienza. Ma senza ombra di dubbio. LUPATELLI LUPATELLI LUPATELLI LUPATELLI.
Gennaio 15th, 2013 alle 13:57
Bellissimo l’articolo di Benedetto Ferrara sul Ciuffi. Bello davvero.
David, sicuri di non voler creare un servzio di “riscossione crediti” per Mario? Sarebbero assicurate efficienza, precisione e rapidità. Non garantisco sui modi gentili e garbati, ma se c’è gente che è trent’anni che c’ha da rendergli i soldi non è che si possa avere tutto dalla vita…. 😉
Gennaio 15th, 2013 alle 13:58
Il problema lo si era risolto se nel gen. 2011 s’era preso, e quelli bene informati dicono che c s’era anche parecchio vicino, l’allora praticamente senza squadra Marchetti… Detto x inciso…nn un fenomeno, ma un portiere d ottimo livello dal rendimento costantemente elevato da 3/4 anni a qs. parte (Mondiale in Sudafrica escluso)… P.S.: Ma dove si poteva essere qs.’anno con un portiere che sapesse anche un po’ parare???
Gennaio 15th, 2013 alle 14:12
OT andatevi a leggere l’articolo di Benedetto Ferrara su i Ciuffi.
Bello e sentito!
Bravo Benedetto!
Gennaio 15th, 2013 alle 14:42
Quoto Lucky.
Ultimamente non capisco a chi si rivolge il Direttore Guetta, a noi tifosi o ai suoi colleghi (e collaboratori) giornalisti?
“La tensione penalizza entrambi”.
Ma chi provoca questa tensione…
Da chi sono innervositi e penalizzati?
Faccio un esempio: Firenzeviola.it, il 10/12/2012, pubblicava questo sondaggio:
SONDAGGIO FV, Viviano va riscattato o no?
con queste 3 opzioni:
Sì, in ogni caso
Sì, ma solo a cifre più basse dei 7 mln
No, non è un giocatore da Fiorentina
Il sondaggio ha raccolto 3652 voti…
Ma a che serve quel sondaggio fatto il 10 Dicembre?
Quale è il “senso giornalistico”?
Dove sta il diritto di cronaca?
E soprattutto, cosa può aver pensato Viviano leggendolo?
Nippo
PS: tutte le volte che viviano è entrato dalla curva si è alzato un coro con il suo nome. I tifosi, almeno in questo caso, hanno poche colpe e non credo che Neto sia mai stato infamato dai tifosi…
Gennaio 15th, 2013 alle 14:56
A me pare che Viviano abbia problemi fisici oltre che psicologici. é indubbiamente lento e poco reattivo e non credo sia migliorato in due settimane. Il cuore mi dice Viviano ma Neto sembra più in forma.
Una squadra che basa il suo gioco sull’attacco e possesso palla può anche subire 2 reti a partita se ne fa almeno una di più. Il probema è li davanti non in difesa.
Gennaio 15th, 2013 alle 15:34
@massimiliano71: hai ragione ma non si può sempre essere in condizioni super, a volte servirebbe che ci dessero il nostro…le 2 espulsioni col Pescara, l’espulsione a Di Natale e i fuorigioco a Udine, etc.. Certo se siamo al 110% l’ arbitro non basta a farci male ma ora non lo siamo!
Gennaio 15th, 2013 alle 16:05
Mi mancano le parate con ilviso di Boruc:)
Gennaio 15th, 2013 alle 16:43
se Montella e la società li considera a pari livello la scelta sarebbe piuttosto ovvia.
Neto, perchè il brasiliano è di proprietà mentre Viviano andrebbe acquistato per 7,5 milioni.
Altra strategia potrebbe essere accordarsi fin d’ora con Inter e Palermo per un riscatto di Viviano a prezzo di saldo e quindi credere in lui facendolo giocare e mettendo Neto sul mercato
Gennaio 15th, 2013 alle 17:03
Perfetto Nippo,
proprio questo è il senso di quello che ho scritto.
La tensione si fa sentire quando gli atleti/uomini sono sollecitati oltre misura.
Se la tensione è sollecitata dall’approssimarsi di un evento importante, penso che sia positiva, a patto di scaricarsi sul campo, ma nei casi come quello del sondaggio da te citato, si possono creare pressioni emotive che mi sembrano essere dannose oltre che inutili giornalisticamente parlando.
Saluti
Lucky
Gennaio 15th, 2013 alle 17:05
Insistere con Neto
Gennaio 15th, 2013 alle 17:08
Vedo che in tanti avete ,come me ,percepito lo spessore del pezzo di B. Ferrara .Il nostro miglior giornalista (David non ti offendere).I video poi sono esilaranti!
Gennaio 15th, 2013 alle 17:17
per andrea @ 62, ma che partite hai visto? i gol presi da Neto erano decisivi e quelli di Viviano no? ma che lo guardi a rovescio il televisore?
Non ci sono dubbi, Neto fino alla fine del campionato e poi si sta a vedere. Viviano si accomoda, in tutti i sensi.
Gennaio 16th, 2013 alle 03:15
Io invece ho il sospetto che l’anello debole sia Nuciari…..
Gennaio 16th, 2013 alle 09:43
Senza togliere niente al valore di Emiliano ma… in questa mezza stagione non mi sembra sia stato mai decisivo…
Riguardo a Neto ho ancora negli occhi gli ottavi di Coppa Italia ossia Udinese- Neto e mi sembra che in quella partita il risultato lo portammo a casa grazie a lui…
Un errore come quello di domenica non può pregiudicarmi il giudizio di un portiere altrimenti i vari Buffon, Frey ecc. sarebbero tutti da panchina.
Comunque meno male che decide Vincenzo…