Larrondo e Mario
Per stemperare un po’ la tensione torno a parlare di calcio: a me Larrondo proprio non piace e non capisco neanche cosa venga a fare a Firenze.
Ha fatto 8 gol in una sessantina di partite, di cui 6 in B, è alto e grosso, ma non mi pare che sia l’unico requisito per giocare in una squadra che punta all’Europa più bella.
Appena sta un po’ meglio voglio proprio sentire il Ciuffi cosa ne pensa di questo acquisto, che spero solo una falsa pista per poi puntare ad altro.
Le condizioni di Mario ve le ha date in un post la splendida Lucia, domani è un giorno importante.
Noi ci troviamo verso le 14 per mettere a punto il modo migliore per sostenere economicamente la situazione, purtroppo c’è urgenza per Renza che non può continuare a vivere in ospedale.
Forza Mario, domani Firenze è lì con te.
PURTROPPO NON LO OPERANO, L’INTERVENTO E’ RIMANDATO PERCHE’ MARIO HA PASSATO UNA NOTTE AGITATA
LUCIA IPOTIZZA LUNEDI’, E’ VERAMENTE SNERVANTE E VI CONFESSO CHE SONO MOLTO PREOCCUPATO
L’INTERVENTO, COME SI DICE IN QUESTI CASI, E’ DI ROUTINE, MA SONO LE CONDIZIONI GENERALI CHE GENERANO PREOCCUPAZIONE
VI TENGO AGGIORNATI
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:08
Mi tengo Larrondo se il Ciuffi ne può parlare alla sua maniera. Correre con il sullivan show nelle orecchie è un piacere a cui non voglio rinunciare. Grazie Davide
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:13
Ciao David, per prima cosa voglio anch’io fare un grosso in bocca al lupo a Mario per l’intervento di domani, poi volevo dirti che neanche a me Larrondo non mi entusiasma. Io per giugno aspetto Ramirez piu’ l’olandese dello Sporting.
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:28
Sto leggendo i vari post e sono sbalordita, nel pensare che qualche balordo possa essersi approfittato di Mario e della moglie Renza.
Lo vidi in autobus prima di Natale e devo dire che lo vidi strano, come frastornato, assente, non era il Ciuffi che tutti conosciamo, chissà se già accusava qualche disturbo oppure lo rendevano in quel modo i tanti pensieri che giravano per la sua testa.
Mi unisco al calore e all’affetto che sta circondando il primo tifoso della Fiorentina e se posso anch’io aiutarlo ne sarò ben felice, leggerò le varie dritte che ci darai.
Buon 2013 a te, a tutti i tifosi viola e un abbraccio immenso a Mario Ciuffi
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:28
oh mario se non guarisci non aprono la cassaforte di casette d’ete per il mercato!
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:38
Io preferisco Mario Ciuffi a tutti i Larrondi del mondo… FORZA MARIO
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:41
In altri tempi, Larrondo mi avrebbe stimolato commenti ironici… Ma il duo Pradé & Macia fin ora ci ha stupito con effetti speciali. Quindi, stiamo a vedere. Immagino sia solo un sostituto di El Hamdaoui che se ne va per la Coppa d’Africa e magari di Seferovic che va a giocare da qualche parte.
Di certo non è la punta che servirebbe per il salto di qualità.
Domanda stupida, ma di questa faccenda ovviamente non sapevo nulla: ma Mario dove viveva fin ora?
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:42
Del Ciuffi l’ho saputo ora , sono stato via ,
ci sono restato davvero male , mi riesce solo dire TANTI AUGURI MARIO.
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:47
Secondo me seguono altre piste !
A luglio di Valero,Mati Fernandez, Gonzalo Rodriguez, Aquilani, Pizarro, se ne è sentito parlare solo quando furono presi, non prima !!!
Questa dirigenza lavora bene e a fari spenti..
Completa fiducia
…. cmq il commento del Ciuffi lo si vole lo stesso, maremmina… e poi chi la mette la sciarpa viola al neo- acquisto ?
Primula Viola
Gennaio 2nd, 2013 alle 18:53
Ma Larrondo a i che serve..?? se va via il marocchino arriverà uno da “salto di qualità” sennò… teniamoci i nostri.. abbi pazienza!! In bocca al lupo per i ciuffi.. firenze ti è vicina!! David ..per stemperare.. due domande.. ma un ridere ti prego ahaha,
1. Perchè si chiama “pentasport” quando al 95% si parlà di fiorentina??.. 🙂
2. Perchè la radio si chiama “radio blu”? 🙂 perchè “blu”?
Ti ringrazio in anticipo, in vent’anni ogni tanto me lo domando sempre… pensa te come so messo… 😉
RISPOSTA
Pentasport perché eravamo in 5 a Radio tele Arno quando è nata la trasmissione nel 1978, uno per ogni sport.
Radio Blu non lo so, nacque così nel 1977, ma è un bel nome, no?
Ciao,
David
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:01
Comunque bisogna considerare che Larrondo arriva a Firenze con Oliveira al Siena.Con il Mago in Coppa D’Africa Larrondo ci può far comodo.Poi se il duo Ma/Pra ci ha azzeccato ben per noi.Oliveira a Firenze é arrivato a fine corsa.
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:02
spero che lo prendano per poi sentire che ne pensa il Ciuffi quando si rimette.
anche a me non entusiasma, ma pradè e macia hanno dimostrato di capirci nel calcio quindi se fanno arrivare larrondo, magari ci esce qualcosa di buono. addirittura ho letto che baiano in lui ci vede van basten..quanto mi mancano già i commenti del Ciuffi..!
Comunque, l’importante è che vada bene domani e che riusciate a trovare un letto e un tetto per la Signora Renza che poverina mi sa che sta passando un periodo proprio tremendo. che situazione incredibile..!
FORZA MARIO e FORZA RENZA!! resistete che in un paio di mesi s’aggiusta tutto!
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:03
Caro David,
se Larrondo arriva al posto di Seferovic, abbiamo un miglioramento: una patente di guida in più in rosa.
Che ne pensi?
Mario Ciuffi…..sempre!!!
Un abbraccio
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:11
Larrondo visto sino ad oggi è una ceppa assoluta ma se lo prendono Pradè/Macia e soprattutto in sostituzione di El HAmdaoui mi sta bene lo stesso.
Caro David,
ho sempre nel cassetto la cifra che volevo spendere in cazzate, fammi/facci sapere quanto prima.
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:15
Ciao David (con permesso, ti ho sempre dato del tu fin da quando ho 10 anni… E adesso ne ho 26! Spero di non aver mancato di rispetto),
Io purtroppo non sono al corrente della difficile situazione economica di Renza e Mario. Mi puoi riassumere gentilmente in due righe la situazione? ti prego di usare la mia email nel caso fosse un argomento sensibile da discutere nel forum. Qualunque cosa inventate, io sarò onorato di essere partecipe perché una figura come Mario è un riferimento per tutti noi.
Grazie e auguri di buon anno,
Niccolo
RISPOSTA
E’ quello che ho scritto, non hanno una casa dove andare e ci stiamo muovendo per fare qualcosa di concreto e duraturo, ciao
David
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:25
Su Larrondo mi astengo da pareri poiché non l’ho mai visto giocare eccetto quando quelli a sud di noi hanno calcato il nostro stesso terreno . Ho la testa al Pescara e non mi fido di Weiss,Quintero e di quell’islandese avente un ottimo gioco aereo .
Per quanto riguarda Mario gli spedisco un grande abbraccio con la speranza che questa storia si concluda a lieto fine . Teniamo le dita incrociate per Ciuffi .
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:32
Tanto varrebbe tenersi Seferovic che è alto, grosso pure lui e c’ha appena vent’anni.
Secondo me seguono altre piste, comunque per ora hanno indovinato quasi tutto. Se dovessero prenderlo diamo loro fiducia.
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:35
David ti apprezzo per quello che stai facendo per il ns marione se fate qualcosa avvertimi ci sarò enrico
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:36
Penso che Larrondo piaccia solo a su ma e spero vivamente sia una falsa pista, giusto per dire “noi si vole solo lui, ma invece si piglia questo”. Per il resto forza Ciuffi e forza viola!
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:48
Radio blu ormai è storia pura.. da piccolo volevo si chiamasse radio VIOLA! 😉 che ci vuoi fa.. so messo così! Ti ringrazio molto David per le risposte.. FIDUCIA IN MACIA E PRADè altro che Larrondo…. bisogna cavalcare l’onda… come i surfisti.. e quando ricapita così bella!!
Gennaio 2nd, 2013 alle 19:54
LARRONDO ( ho guardato su wikipedia ) ha 25 anni e uno score in carriera uguale a Z E R O ! ZERO in argentina e ZERO nel siena …e voi mi volete sostituire EL HEMAIDI che ha in carriera una media di un goal a partita con questo TIPO? Ma non scherziamo!!! Io mi vergognerei a presentarlo a FI.
A 25 anni o sei un giocatore di calcio o sei una PIPPA, ecco questo finora e’ stato una PIPPA, mi pare strano ceha 25 anni esplode ora.
Vedete i nomi accostati alle grandi squadre, NAPOLI su ADMERO, MILAN su BALOTELLI, OSVALDO e LAMPARD, GOBBI non ne parliamo !! E I nostri CARI DELLA VALLE?? vi comprano il “FICINI” ( larrondo)di turno? ..e allora???? Da qu’ capite chi sono i DELLE VALLE. Loro i soldi non li mettono anzi li intascano, contrariamente ai grandi presidenti della serie A …e quindi, magari ci andra’ benino una stagione perche i DS azzeccano gli scambi e vincono scommesse da due lire (e’ successo anche con Corvino) ma appena il duo MACIA-PRADE sbagliera’ 2-3 scambi (e succedera’ prima o poi) si torna a combattere per la retrocessione. Quanto detto sopra vi fa capire cosa vuol dire avere al timone grandi presidenti e magnati d’ industria come Moratti, Agnelli, Berlusconi e piccoli artigiani come DELLA VALLE! Ne riparleremo quando tra 5 anni saremo qui a dirci che ancora non abbiamo vinto nulla…vedrete.
P.S CIUFFI torna presto, che se tu eri qui su questo Larrondo ti ci facevi una grassa risata, ma son sicuro che presto lo potrai fare nel tuo spazio autogestito
RISPOSTA
Il tuo astio è veramente rivoltante
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:05
David, e’ dall’ ultima tua radiocronaca che sto in pena per Mario. Lo sentii stentoreo e affaticato nelle sue di solito divertenti letture degli spot. E ho la giornata di domani nel cervello perche’ importante per Mario Renza e noi tutti tifosi viola e nipoti adottivi del Ciuffi. Essendo passata da vicissitudini di salute, risolte proprio a Careggi, sento molto vicino Mario e la sua Renza. Faccio il tifo e aspetto notizie e iniziative che proporrete per ‘metter mano’ alla situazione familiare di Mario e Renza. Forza Ciuffi !!!
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:20
Se dobbiamo spendere per Larrondo, allora tanto valeva tenersi Samuel Di Carmine che tra parentesi si sta ritagliando il ruolo di regista d’attacco e punta centrale nel Cittadella Padova, che grazie al suo lavoro oltre a segnare manda in gol con regolarità e permette di inseririsi ad almeno altri 4 tra centrocampisti e compagni di reparto.
Detto questo con Montella tutto è possibile: ho visto Toni partecipare alle triangolazioni rapide per vie centrali…
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:28
Scrivo anche per commentare “ADV A come ANTI”. L’anno passato proprio da questo blog sono stato molto duro con la Società e con i Della Valle. Quest’anno però il loro atteggiamento è cambiato e parecchio. Sarà perchè possono avere il loro tornaconto, fatto sta che vi è una netta inversione di tendenza, basti pensare che Andrea che non era mai presente allo stadio adesso è un frequentatore quasi assiduo. Il fatto che non vinceremo nulla potrebbe anche non dipendere da noi. Invece mi hanno dimostrato che la spirale… recessiva l’hanno interrotta brillantemente, rendendo a Firenze quanto gli spettava. Adesso stiamo facendo anche qualcosa in più, ma anche con 6 punti in meno in classifica avevano raggiunto l’obbiettivo di rifarci divertire come un tempo. E’ giusto criticare, è giusto non fare sconti, ma non essere astiosi ap rescindere anche contro la realtà. Chi mobbizza i deboli si comporta così. I Della Valle che deboli non sono non possono che essere applauditi quest’anno, anche perchè così (se mai lo dovessero) capiscono che Firenze ama la propria squadra ed è pronta a fare marcia indietro quando vede l’impegno.
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:34
Per Mario la situazione mi sembra complicata. La salute è messa a dura prova, ma grazie al cielo oggi operazioni complicate come quella a cui deve essere sottoposto hanno un’altissima probabilità di avere pieno successo e portare benefici per gli anni futuri (alcune decine di anni fa non era possibile tutto ciò). Mi sembra invece che ciò che è ancor più complicato siano le “condizioni al contorno”. L’unica cosa che posso dire è che Firenze non sarà sorda al richiamo per aiutare Mario e sua moglie.
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:42
ciao David,oramai di situazioni brutte ce ne sono tante ma comunque se ognuno di noi nel suo piccolo da un contributo,il poco di tanti qualcosa può fare,e comunque Mario è uno spettacolo ed è nostro dovere
dare dignità alle persone che hanno bisogno.spero di avere la possibilità di aiutarvi,dario
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:42
per quello dell’A come Anti. Hai menzionato come esempi 3 presidenti che a mio modesto parere sono la rovina del Calcio in Italia. Ingaggi stratosferici senza alcun limite morale, plusvalenze fasulle, acquisti a scopo elettorale, contratti da loro proposti e poi rinnegati. E poi ci sono quelli che partecipano barando sia nel Calcio che nell’industria.
Prenditeli te questi qui, io mi tengo i DV con i loro pregi ed i loro difetti, e se vinceremo anche solo un piccolo trofeo potrò urlare di gioia senza sensi di colpa, io.
Mario, vedrai che il tuo grande Cuore Viola non ti tradirà (e nemmeno noi). In bocca al lupo…
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:50
di Larrondo, tra serie A e serie eBBe, ce ne sono una 50na, di meglio un centinaio.
buon anno a tutti.
Gennaio 2nd, 2013 alle 20:56
Spero proprio che Larrondo arrivi, ha grandi potenzialità, chiedere a Bernardo Brovarone.
Un grande abbraccio a Mario Ciuffi, David appena puoi facci sapere come possiamo contribuire ad aiutare concretamente Mario e sua moglie Renza.Forza Viola!
Gennaio 2nd, 2013 alle 21:04
Non mi esprimo su Larrondo perché non ho presente il giocatore: voglio solamente augurare a Mario Ciuffi e signora un sereno avvenire.
In bocca al lupo per domani ( e per i giorni che verranno).
David, facci sapere come pensate di intervenire per Mario e sua moglie
Gennaio 2nd, 2013 alle 21:37
Leggo sempre il tuo blog e ascolto spesso
radio blu ma non amo scrivere. Lo faccio per
La prima volta oggi per fare tantissimi auguri
A Mario che , anche se personalmente non lo
conosco , è una persona alla quale sento di voler bene
per la sua simpatia e per l’immenso amore che
trasmette x Firenze e la Viola. Dai Mario ti aspettiamo
in radio
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:03
David,riprendo il post 20 di ADV. E’ vero,il suo astio è rivoltante,sembra questione personale.Ma un paio di contenuti non sono poi da buttare.Questo è il momento dello sforzo economico per il salto di qualità.Fra ora e giugno o si eleva il livello della squadra e si inizia a costruire lo stadio o Arriedecci arriedecci!Mi spiego.Abbiamo fatto una buonissima squadra incassando otto milioni (miracolo),i DV ci hanno (ri)messo la faccia ,la passione,la vicinanza ma per il salto di qualità ci vogliono anche un po di lilleri.Se non miglioriamo questo gruppo i migliori (e non parlo di calia)se ne andranno ascoltando sirene di club dove vincere sarà più facile e non sempre, anche i grandi intenditori azzeccano tutte le mosse!Dai Andrea uno sforzo,per continuare a sognare!
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:10
Larrondo? Se lo hanno preso è perchè è un ottimo giocatore di prospettiva (anche Bernardo Brovarone ne parla bene). Per i CIUFFI credo che la situazione si risolverà per il meglio. Io che sono un vecchio ascoltatore di radioblu ti domando: rinaldo (è morto?), la splendida ketty e i G che fine hanno fatto?
RISPOSTA
Rinaldo è morto nel 2008, la Ketty lavora in regione, del G si sono perse le tracce, ciao
David
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:20
Ciao David voglio ringraziare voi tutti per quello ke state facendo per Mario. In questo momento non mi va di parlare di Larrondo, voglio solo pensare a MARIO E RENZA ke domani dovranno superare un altro difficile ostacolo, e credimi non avessi avuto impegni di lavoro sarei stato presente per stare vicino a RENZA, una cosa pero’ mi sento di dire con il cuore e la mente domani saro’ lì con loro. Voglio dire a MARIO di tenere duro ke un tifoso viola non molla mai, e lui, sono sicuro non mollera’. A Renza vorrei dirle tante parole di conforto, e sono sicuro ke tutto andra’ bene e ke Mario presto ritornera’ con noi a tifare per il terzo scudetto.
Per una volta prima di tutto voglio dire:
FORZA MARIO E RENZA VI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE E KE TUTTO ANDRA PER IL MEGLIO.
e poi
sempre FORZA VIOLA
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:22
caro anti, se non c’avessi fatto caso, qui c’è già un discreto giramento di coglioni per la vicenda che sappiamo. ho visto che stai riempiendo pagine e pagine di cazzate anche su altri siti. sei pregato di tornare da dove sei venuto anche perchè con la squadra terza in classifica, venire a polemizzare su voci di mercato non mi sembra neanche tanto intelligente. trovati qualcosa di meglio da fare
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:36
Ciao Davide,grazie per tutto quello che riesci a sapere e dai notizie di Mario…Dai Mario ti faccio un grande in bocca al lupo per domani..
Prenditi tutto il tempo che vuoi,Mario,ma torna alla grande…i tifosi e la Viola ti stanno aspettando..Alè Mario grande cuore viola…Un giudizio mio per Larrondo..,lasciamolo là dov’è…un ce nè bisogno di giocatori come lui..ce ne sono di meglio…ma ora secondo me,aspetterei almeno a
giugno..per gli acquisti…la viola di Mon tella vola!!!!Non sciupiamo quello che il bravo Montella e i ritrovati giocatori stanno facendo per la Fiorentina…un grazie al presidente Andrea DV e un saluto a Diego.Ciao David.
Gennaio 2nd, 2013 alle 22:39
LARRONDO: COME NEL MERCATO DI AGOSTO…RIPOSTO PIU’ O MENO CON LE STESSE PAROLE..
In teoria il mercato di quest’anno sembra non essere un granchè….
Però prima di giudicare voglio vedere almeno 6/8 partite in cui la palla rotola…è lì che si decide…
Mi accontenterei della stessa cantonata anche per Larrondo furioso….
Mario Ciuffi e Larrondo: rischiano di essere “frustate”…
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:00
Intanto Forza MARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi per Anti: e’ proprio vero, il tuo astio è rivoltante. Comunque questo è un forum dove in libertà, ma con il rispetto verso gli altri, si può scrivere quello che si vuole. Se ti serve per sfogarti dalle tue frustrazioni credo che David te lo conceda.
Almeno risparmi i soldi per lo psicoterapeuta.
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:01
forza mario forza mario forza mario forza mario forza mario forza mario
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:07
prendiamo cardozo del benfica,10mil. Cash e arriviamo secondi. Forza mario forza mario
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:09
forza ciuffi…è arrivato il momento di tirare fuori la frusta….e combattere..ti aspettiamo prestissimo,questa viola va bene ma servono le tue frustate per far si che non si fermi…spero tu possa tornare prestissimo,mi manca il tuo spirito giovane e scanzonato….forza mario !!!o moviti e torna alla svelta un fa bischerate.
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:24
Forza Mario , non mollare !!!!!!!! Grazie di cuore David per come mi stai facendo vivere la situazione del pontefice massimo….. Ho due genitori molto anziani e solo adesso capisco a fondo l’importanza di stare vicino a loro …… Leggere delle difficoltà di Mario e della Renza mi provoca una rabbia immensa . Non è facile immaginare come qualcuno possa essersi approfittato di loro. Ti leggo ogni giorno , ma adesso che oltre alla ns. Viola mi tieni aggiornato anche sulla siuazione di Mario , divento impaziente per la pubblicazione del tuo prossimo aggiornamento . Non ho mai conosciuto personalmente il sig. Ciuffi , ma ho una simpatia verso tutte le persone anziane ……. Figuriamoci per lui che è simpatico ed anziano ,,,,,quanto sono belli i genitori anziani , i miei li chiamo strappando gli un sorriso ” i miei gemellini” . David , grazie di nuovo per quello che stai facendo. Ti leggo e resto in attesa di istruzioni per contribuire a strappare un sorriso ad ” altri gemellini” !!!!!!! FORZA VIOLA , UNICA PASSIONE !
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:32
Forza Mario, ti siamo vicini + che mai. Per Anti, mi associo a marco-san che ‘ stato anche fin troppo carino.
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:33
per 34 marco-san – poco san – cio’ che per te sono cazzate per me e altri illuminati sono inconfutabili verita’. A chi e’ saggio e sa’ osservare, non sfugge mai la verita’che fa capolino dietro la menzogna. Io sono libero di scrivere le mie verita’ su tutti i siti e blog che voglio, perche’ sono forte della verita’. Tu, in verita’, puoi non leggerli e come la massa italica, farti foderare gli occhi di prosciutto dai soliti politicanti.
Ahhh..se in questo paese si guardasse piu’ i fatti e meno le promesse-parole ….ma certo, e’ piu facile seguire le promesse per il semplice stolto. Bastano 10 anni per fare un consunto dei politici fatti sai…bastano ed avanzano a chi non ha paura.
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:43
@20 ADV A come ANTI
ANTI si ma come anticalcio.
A tutto il Blog: questo signore di cui ci ha fatto il profilo il Dr Guetta nella sua secca risposta al post 20, non può essere un tifoso viola. Egli tradisce se stesso con il “vi compra” come se lui tifasse appunto chissà chi. Per me è un gobbo S.M.S che viene qui dentro ad aizzare e per giunta in momenti come questo in cui, oltre al consueto sostegno alla NOSTRA Fiorentina abbiamo un problema ben più grave che ci sta vedendo tutti uniti al fine che questo sia risolto e quindi costui ha un comportamento doppiamente di cattivo gusto.
Sta a noi isolarlo non rispondendo a queste volgari provocazioni.
Questa è il mio ultimo post con cui interloquisco con quel signore.
Vi consiglio di fare altrettanto.
Saluti a tutti.
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:48
In questo momento l’unico rinforzo che vorrei nella zona del Franchi per Gennaio è Mario Ciuffi!
Gennaio 2nd, 2013 alle 23:56
Vorrei far arrivare, tramite il tuo blog, i miei più cari auguri a Mario.
Forza Mario, domani tutto il popolo viola è con te a combattere la tua battaglia.
In bocca al Lupo e…. a presto!
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:00
Non ne avrei voglia, ma leggendo adv a come anti non riesco a trattenermi…ma non starò a fare l’elenco delle stronzate che abbiamo detto come tifosi nell’ultimo anno… e potrei farlo: da prendeteci Delio Rossi, a Borja, Golzalo e Cuadrado son retrocessi, Toni è finito, Aquilani è rotto, Pizzarro è finito, viviano con il 10 e capitano, montella non è bono a catania fanno bene tutti….ne abbiamo fatte di brutte figure…ma per fortuna le scelte non le facciamo noi…e non le fa più neppure corvino. Non mi piace larrondo, no., proprio per niente…ma non vorrei fare un’altra brutta figura..e allora aspetto, do fiducia a chi ci ha costruito questo gioiello di squadra. Ma sai qual’è la cosa che mi da più fastidio? Che quando si sbaglieranno quei tre scambi che tu giustamente dici, tu sarai contento, potrai dire ve l’avevo detto… E in queste 18 partite, hai goduto o ti sei macerato il fegato al pensiero che gli artigiani dessero la polvere ai magnati? Già i magnati… che in un anno solare vendono ibra, Silva, robinho, pato, gattuso, nesta, seedorf……magnati che ogni anno partono con i 100 milioni di diritti tv…che a firenze non prenderebbero…o trovacelo te vai il magnate, che noi ti si vien dietro…
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:17
Io ho sentito Montella, in una intervista, dire: “sappiamo chi dobbiamo comprare”. A me basta questo. Se Larrondo arriva, viva Larrondo, d’altra parte credo sia logico e ineccepibile continuare a fidarsi del duo Pradè-Macia (e lo dice uno che su Pradè aveva più di un dubbio). Colgo l’occasione per mandare un saluto al grande Mario che, in uno dei suoi momenti migliori, avrebbe frustato a sangue quel poveretto dell’anti e poi avrebbe detto: ma questo l’è da ricovero!
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:20
Adv A, fatti vedere da uno molto bravo,perché mi sembri malmesso
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:22
Post n 20:
Ma chi t’ ha sciolto?
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:25
Ciao Davide,scusa se sono fuori argomento ma Vincent dj che fine ha fatto ? Forza Mario
RISPOSTA
Credo sia in meritatissima pensione, è un grande, ciao
David
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:27
Bernardo ha detto che su questo Larrondo ci mette la faccia.E di Bernardo mi fido.Comunque questo non e’ il sostituto di El Hamdaoui,ma e’ piu’ un vice Toni.Infatti e’ un ragazzone tipo lui. Ma ora il pensiero principale va a Mario e alla sua situazione.Al momento non posso fare gran che’.Ma ho condiviso la richiesta della Sig.ra Lucia sul mio gruppo di Facebook.FORZA FORZA FORZA babbone Mario
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:40
Non vedo l’ora di avere buone notizie su Mario prima di salute e poi economiche e di rinontrarlo presto felice e contento allo stadio magari con una nuova punta un po’ meglio di larrondo. Ps sbaglio che era proprio alla tua radiocronaca di fidentina Siena che lo definivi uno dei peggiori giocatori della seria a? Va be’ speriamo sia una bufala. Forza Grande Mario siamo tutti con te
Gennaio 3rd, 2013 alle 00:49
Larrondo si prenderà per 2 motivi fondamentali:
1- sbolognarsi Oliveira (par poco ma …)
2- Appena il Ciuffi si riprende e gli si dice dimentica la “brutta avventura” dalle risate che si fa !!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 01:38
Ormai della storia di Mario Ciuffi siamo talmente coinvolti che aspettiamo domani con trepidazione per la sua operazione. Incrociamo le dita e preghiamo forte.
Per Larrondo: anch’io non ci sono andato tenero in questi due anni con la società, ma ne avevo ben donde visto che abbiamo lottato per la salvezza fino a allontanare Corvino per i tanti problemi generati (se l’hanno mandato via vuol dire che avevo ragione a essere dissidente) ed lo 0 a 5 che rimarrà scolpito nella memoria per un bel pezzo.
Per fortuna, son cambiati i venti e le persone nel verso giusto, questa stagione..
Diciamo che, a parte la defaillance del famoso Berbatov (o uno della sua levatura, non mi fossilizzo) che ci sarebbe servito, per il resto le hanno azzeccate tutte.
Ora, non vorrei che, riconosciute le capacità e anche la fortuna che ha aiutato gli audaci Pradè e Macia, si sfidasse la legge dei grandi numeri.
Nel senso che scommesse come Larrondo sono quasi impossibili da veder vinte. Mi dispiace, ma questo ragazzo (a me quello che dice Brovarone non mi interessa) non vale molto, per lui parla lo score ridicolo.
La Fiorentina allo stato attuale delle cose ha bisogno di DUE CAMPIONI, uno in attacco ed uno a centrocampo, per poter arrivare SECONDI O NON MENO CHE TERZI.
Non roviniamo il bel fiore fatto facendoci una ca..ta sopra.
Quindi, otto milioni di plusvalenze nette ad agosto, più la vendita di Cassani, Olivera, Llama e Della Rocca compongono un ipotetico tesoretto di 20 Milioni.
OTTIMI PER PRENDERE DUE GIOCATORI DA PRIMI POSTI, SPECIALMENTE SE AGGIUNGONO 5 MILIONCINI DI TASCA I DV.
PER ESSERE ANCHE PIÙ SICURI DI INTASCARCI I PREMI PARTECIPAZIONE CHAMPION’S (circa una ventina di milioni come minimo) e rimetterseli in tasca, se vogliono.
Il non investire lo abbiamo già visto a cosa li ha e ci ha portato.
Altrimenti, anche se i fatti ci raccontano che nella vita e nelle loro imprese sono dei vincenti, nello sport rischiano di concorre all’albo degli sfigati. E noi con loro.
Ho fiducia piena , comunque, visto che hanno riacquistato un grandissimo credito, giustamente, con questa stagione.
Prima di Larrondo mi tengo Seferovic.
Gli esperimenti lasciamoli fare alle squadre tipo Siena o Cagliari o Udinese.
Una Fiorentina da vertice ha bisogno di altro.
Gennaio 3rd, 2013 alle 01:57
Ciao David, per Larrondo in viola speriamo sia un depistaggio ,perche da Siena, e’ difficile arrivi qualcosa di buono e poi non mi sembra niente di che….Per quanto riguarda Mario, speriamo che tutto vada bene oggi. Tienici informati della situazione,grazie.
fORZA Viola
Stfano -fiorentino a La spezia
Gennaio 3rd, 2013 alle 02:18
Come si fa a non avere fiducia in quello che adesso fa la società Viola; gente se ci pensate non se ne conosceva uno di questi giocatori e non si pensava che nessuno di quelli arrivati fosse un giocatore diciamo, di PRIMA FASCIA: OH EPPURE SIAMO LASSù in vetta!
Sono andato a leggere i post di ieri per vedere se trovavo quello di Lucia. Non l’ho trovato. Spero a bene lo stesso per Mario.
In compenso ho letto l’immonda e vorrei scrivergli 2 righe, che non c’entrano nulla con Mario:
@immonda
la critica allo sfarzo del Vaticano, vecchia come i’ cucco, la capisco;Davvero esteticamente brutto quanto si vede di ‘bello’, ma ti invidio. Perchè non penso che Dio esista solo dove c’è un garage adibito a chiesa, sinagoga,moschea etc e senza riscaldamento. S.Francesco è stato ‘l’alther christi’,ma pensiamo davvero che in questo mondo dove si rubano anche i lecca lecca una chiesa avrebbe qualche speranza di sopravvivere con la forza dei soli uomini di buona volontà? Ti invidio, perchè la mia fede scricchiola per motivi più (opinione e mio ‘sentire’ , chiaramente) seri. Per le scritture. Devo dire che quando ho sentito ad inizio dicembre Benigni fare un po’ di storia nel parlare della costituzione mi sono commosso quando ha parlato delle leggi razziali: ha ripetuto due volte che queste prevedevano l’uccisione anche dei lattanti. Due volte. Mi sono commosso perchè quelle parole della bibbia(come penso Benigni, che pensava a quelle, forse) io ce l’ho come il pomo d’Adamo che non mi vanno nè su e nè giù.
Copio incollo:
Samuele 15,1-3
Samuele disse a Saul: «Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo. Ora ascolta la voce del Signore. Così dice il Signore degli eserciti: Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele, ciò che gli ha fatto per via, quando usciva dall’Egitto. Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e LATTANTI, buoi e pecore, cammelli e asini». Lo sterminio nel nostro vecchio testamento (LIBRO DI Giosuè in testa)va di pari passo al comandamento ‘non uccidere’. La Bibbia è interpretabile in 1000 modi, a partire dalle difficoltà che si incontrano per la lingua in cui è stata scritta, ma quando si leggono passi del genere chiunque li capisce in un unico modo , senza bisogno di eccelsa esegesi.
Scusa se mi sono dilungato, la speranza è che esista qualche prete viola, chiaramente; non so se a te fa più effetto lo sfarzo dei religiosi o quanto scritto nelle sacre scritture. Vorrei precisare ; nel Vangelo (nuovo testamento) non esiste una sola parola che non parli al mio cuore.
Saluti
Gennaio 3rd, 2013 alle 02:43
E’ con grande dispiacere che avviso i Tifosi della Fiorentina e, ma sopratutto del nostro Prato che è deceduto Lucio Dell’Angelo, grande centrocampista del Prato degli anni 70, e protagonista con la maglia della Fiorentina nei campionati 1961-1962 e 1962-1963.
Fu compagno di squadra di Sarti , Robotti, Gonfiantini ,Malatrasi Marchesi e Haller
Ebbe discreti successi anche con le maglie del Verona , del Mantova e dell’allora Lanerossi Vicenza.
I giornali non ne parlano, ma siccome , si da il caso che il sor Lucio Dell’Angelo, (chi lo conosceva lo ricorderà rubizzo in volto più che mai),vivesse a Prato, al quartiere “Soccorso” e frequentasse regolarmente un mio caro amico che vende scampoli di tessuti all’ingrosso, preciso che la dipartita è riconducibile a un morbo che sta facendo razzia di giocatori anziani e meno anziani, famosi e meno famosi.
In un forum ho trovato il caloroso commiato tra gli altri di Michele Avino e di Fausto Oliva.
I cinquantenni pratesi sobbalzeranno di emozione a rileggere questi nomi del nostro vecchio amatissimo Prato.
Siccome ero un grande studente, riprendo dalla mia antologia delle superiori la rosa del Prato di quei tempi che campeggiava all’interno della copertina, scritta dal sottoscritto mentre gli altri svolgevano i compiti in classe.
Vado a ricopiare, anche se la so ancora a mente, e vorrei vedere, era il mio sangue il Pratino e la Viola in quegli anni:
A.C. Prato 1908
(siamo nati quasi ventanni prima della Fiorentina, foppeddire) 😉
Campionato 1975-1976
portieri:
Giorgi, Cecconi
difensori:
Bracci, Lemmi,Carlesi,Nicoloso, Visconti,Gonfiantini, Gradi
centrocampisti:
Dell’Angelo, Tacconi, Fantozzi U. , Dani, Tramonti,Mazzoni
Attaccanti:
Avino, Fiorio, Nardi,Nelli
Ci gioco 100 euro, qualche passante del blog ora c’ha i lucciconi.
Per finire in bellezza, e per integrità della ricopiatura dal libro di Antologia mi corre l’obbligo anche di ricopiare sotto a tale formazione , in basso a destra ,un didattico motto scritto di mio pugno che reca “la professoressa di chimica fa le pipe all’assistente” controfirmato dal mio fido compagno di banco Giovanni Fanciullacci , fedele collega di bocciature, ma attuale riveritissimo restauratore d’antichi organi a canne ,chiamato al capezzale delle abbazie e delle chiese più prestigiose d’Europa, alla faccia dei professori che lo ritenevano un utile idiota.
Scusate la trasgressione, son sassolini, e i sassolini mi danno tanta noia.
Ora come allora, anzi, finchè avrò fiato.
Son rissoso, me ne dolgo.
Oh se me ne dolgo.
Ma m’importa sega, oramai non cambio.
Bei tempi quelli del 1976, non facevo un emerito catzo e non avevo un pensiero al mondo tanto pensavano a tutto il babbo e la mamma.
L’importante era avere la giusta cognizione che una partita di calcio al giorno, un’ora di subbuteo al giorno, e una sega al giorno levavano il medico di torno.
PS. domani se ho due minuti vi narro la “seratina” trascorsa la sera del 30 dic. in merito dall’apertura di un nucleo di Ultras del Prato che in pieno stile anni 70 hanno aperto autotassandosi un ritrovo in centro a Prato, nella gloriosa Via Settesoldi.
Accenno solo l’antefatto ….
Orrido (per me) coro, udito a distanza mentre solingo passeggio in centro con sgocciolante cono gelato Bacio/Zabaione in mano….
(chi?, cosa? La pressione? quale, quella delle gomme?)
ma torniamo allo sconveniente coro riverberato per le vie del centro:
“Firenze, Firenze ,
vaaffanc….o !!!
Firenze Firenze,
vaaffanc….o !!!
Gulp!
Marianna cane!
Potevo io, li nei pressi per caso, voltare le spalle come un Don Abbondio qualsiasi?
Sticazzi!
Giammai.
Piatto ricco, mi ci son ficcato.
E mal me ne colse.
A domani.
Immonda Bestia
Gennaio 3rd, 2013 alle 04:41
Secondo me lo score di Larrondo è davvero modestissimo. Però ha i movimenti giusti, ottima tecnica e ricorda Luca Toni giovane: meno fisico, ma e’ comunque 1.91, più veloce e forse anche più tecnico. Se si prende a poco può essere una scommessa giusta. Ricordate quando arrivò Osvaldo? Costava anche di più… Serve pero’ una punta pronta subito per cercare di rimanere lassù.
Un augurio carissimo a Mario Ciuffi. Fate presto per l’iniziativa solidale, perche poi l’emozione passa e la gente viene assorbita dalla quotidianità.
Se domenica allo stadio tutti danno un Euro, si raccolgono 20mila e gli si prende una cosa per “un par danni”.
Gattoviola
Gennaio 3rd, 2013 alle 07:32
Auguri a Mario!
Gennaio 3rd, 2013 alle 07:33
Dai Marione, pensa a fare un gran goal, e se arriva Larrondo, si guarderà che pesce è, mi sa tanto fuor d’acqua, però !!!!!!!
Comunque abbiamo la scusa della sciarpa
Magari farà un solo gol, quello decisivo contro LEI
Dai Mario siamo tutti vicino a te e alla tua signora, NON FARE BISCHERATE
Gennaio 3rd, 2013 alle 07:42
@ Anti DV: ma non ti converrebbe attendere il 31 gennaio alle 20?
Hai fatto un meraviglioso processo alle intenzioni: se poi invece di prendere Larrondo prendono un paio di giocatori di prima fascia fai una figura di merda di proporzioni colossali.
Ma in fondo a te che te frega? Non ti firmi neppure! Cosi’ compari a gennaio, scompari, poi riappari a giugno….insomma, un leoncino da tastiera niente male. Bravo, se campi cosi’ su un blog chissà nella vita.
Gennaio 3rd, 2013 alle 08:18
Un pensiero a Mario che sta per entrare in sala operatoria.
Dai Ciuffi! Prima di addormentarti pensa che tutto lo stadio è in sala operatoria a tenerti la mano!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 08:31
Forza Mario, tutta Firenze è con te.
Gennaio 3rd, 2013 alle 08:34
Mi associo anche io alle condoglianze per la morte di Lucio dell’Angelo.
E’ stato anche mio allenatore alla Vaianese (per la verità io a calcio facevo abbastanza schifo): grande persona.
Larrondo: non sono in grado di giudicare, mi devo fidare dei nostri dirigenti.
E ancora Forza Mario per oggi !!
Gennaio 3rd, 2013 alle 08:40
Larrondo è una buona idea. In questa Fiorentina delle meraviglie anche lui può finalmente sbocciare. Molto bene se viene a prendere il posto di Seferovic che è acerbo e così va a giocare con continuità da qualche parte. Un po’ deludente se alla fine in attacco arriva solo lui. Credo sia una operazione intelligente nel senso “intanto ci pariamo con lui, poi massima attenzione fino agli ultimi giorni di mercato pronti a cogliere la migliore occasione”. Ma anche così non fosse, cmq per lo meno questo è una prima punta di ruolo, ricordo che abbiamo fatto ridere per 3 mesi nel ritorno dello scorso campionato perchè s’aveva un solo centravanti mezzo rotto in tutta la rosa.
Peccato aver perso Armero.
Grande fiducia nella premiata ditta Ma/Pra.
ADV ha fatto grandi cose a livello di organizzazione e di partecipazione, il che è già molto. Certo un po’ tirchiotti questi DV lo sono diventati, anche se per lo meno sono una proprietà solida, se poi Andrea mettesse in campo una 20ina di milioni per riprendere Osvaldo, beh facciamolo sindaco, così finalmente si fa anche la cittadella! E così per 10-15 anni siamo al vertice in Italia e forse anche in Europa.
Gennaio 3rd, 2013 alle 08:49
Larrondo… Chi è costui? Abile mestierante, talento inesploso o specchio per le allodole? Non mi gusta granché, ma se venisse, mi fiderò (e lo tiferò).
Forza Mario, ti vedo in forze a frustare le infermiere!
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:02
Prima di tutto gli auguri a Mario!!! Poi per Generale post 55: se tutti facciamo i conti come te…auguri! Dunque 8 mln del mercato estivo (ok) ma poi vuoi arrivare a 20 mln “vendendo” i vari Della Rocca e Llama che non sono tuoi, + Olivera e Cassani??!!?? Cioè da Cassani e Olivera la Fiorentina deve incassare 12 mln…. Ma allora vai subito in sede perchè con te alle vendite tra non poco trattiamo Messi.
Dalla cessione di Cassani; Olivera + i due che abbiamo in prestito , se va tutto bene arrivano 2-3 mln. Quindi 8 + 2 = 10 mln.
Non è per fare il professorino, ma se tutti iniziamo a fare certi conti mah??
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:16
mah…non lo conosco proprio ma fiducia totale al magico “Duo”!
in bocca al lupo Mariooo
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:31
X Claudio 52
Concordo con il Generale che per Larrondo son soldi buttati, a mio vedere.
Per quanto riguarda il famigerato tesoretto….non dimentichiamo che Quadrado se resta lo devi riscattare e lì son legnate, idem per Viviano, se ancora vi piace.
Il Budget in realtà non c’è, o meglio ci sarebbe se i DV ci mettessero del suo oppure ci sarebbe se …… il solito punto di domanda su Jovetic.
Dai Marione!!!!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:34
Davide
vado un poco OT, lascio perdere larrondo e torno sul grande Mario, nonno/babbo/cugino/fratello dei tifosi viola.
in questi giorni non ci sono stato e ho letto poco, dovendo gestire una situazione simile a quella del buon Ciuffi.
ovviamente sono a disposizione per quando e cosa avrete deciso.
però pensavo una cosa.
visto che ai Fiorentini, avere la “carità” sta un pò sui paesi bassi, si potrebbe anche trovare qualcosa per Mario tipo “sistemarlo” con un lavoretto al Museo Viola (Mario è la storia della Fiorentina). penso che potrebbe svagarsi,…
poi ditemi voi, io l’ho buttata lì così.
saluti a tutti
CHE SI VINCA O CHE SI PERDA, FORZA MARIO FORZA VIOLA e lei m…a
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:41
Complimenti al Generale, come sempre il più lucido e disincantato.
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:44
Caro Claudio52, ti dimentichi Llama e Della Rocca ed il loro non riscatto? Quelli non li conti?
Se invece di venti fossero 15 o 16 ti fa più piacere?
Io confermo comunque che servono due giocatori con i controcazzi e ci vogliono non meno di una ventina di milioni.
Li prenderanno? Boh… La soluzione non è certo Larrondo.
È solo una mia opinione che vedo condivisa da molti, David compreso.
Cerchiamo di non farlo sembrare il colpo dell’anno, perchè peria ppinione, vale meno del Tanque Silva.
Gennaio 3rd, 2013 alle 09:56
icardi e’ il giocatore giusto
ora che abbiamo una squadra comincia il difficile, speriamo di non perderci in scommesse servono giocatori gia’ fatti anche solo uno ma che sia affidabile e dove serve
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:06
Lucia ieri scrisse che Mario aveva la febbre e che l’operazione era in forse.. non sono un medico ne so che intervento di preciso sia, ma meglio non rischiare su un fisico debilitato, solo l’anestesia già di per se è una bomba. comunque il tuo essere “molto preoccupato” non mi tranquillizza per niente.
parlando di calcio per quello che puo importare ora: ragazzi, state boni.. il mercato è iniziato ufficialmente oggi e se si piglia larrondo è al posto di seferovic.. non è sicuramente l’acquisto principale. totale fiducia a chi si occupa del mercato che non è ADV come qualcuno pensa ma sono pradè e macia.
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:12
Brutta notizia. L’intervento avrebbe costituito una boa intorno alla quale svoltare e invece… attesa.
Ma noi siamo con te Mario anche oggi 3.1.13! Resisti, un passo piccolo alla volta. Ora è il tempo della pazienza e della fiducia. Abbracci granata
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:13
Ohi…ohi….ancora 5 giorni col patire…..
Forza Mario, tieni duro!
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:23
INCIPIT
Forza Mario
Il Generale ha ragione. Larrondo non basta. E’ solo un riempitivo. serve per la rosa e per le partitelle infrasettimanali.
serve anche a distogliere l’attenzione sui bersagli grossi.
Sintetizzando, Larrondo e’ il fuoco di sbarramento.
Paradossalmente, in estate era più semplice fare mercato perché si partiva da zero. Ora con l’impalcatura ben solida, andare a fare interventi mirati e decisivi è difficilissimo. Speriamo bene. La mia fiducia c’era in estate, a maggior ragione c’è ora.
Però non mettiamoci a far discorsi di bilancio, perché tanto non ci capiamo niente e niete indoviniamo. Basti vedere l’ultimo mercato.
CHIOSA
Forza Mario
CIRANO
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:25
AUGURI MARIO
Grazie per gli aggiornamenti David
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:35
X Immonda Bestia
Ti confesso che i Tuoi interventi sono uno dei tanti aspetti per cui val la pena leggere e partecipare alle discussioni di questo blog, sia quando si dibatte di tematiche ludiche quali il gioco del pallone e la nostra amata viola, sia quando gli argomenti toccano contesti più seri ed importanti.
Aggungo, vieppiù, che spesso sono d’accordo con quanto sostieni nei Tuoi mai banali interventi.
Proprio per questo vorrei, con grande rispetto ed educazione, manifestare il mio dissenso dall’analisi che hai svolto qualche giorno orsono, in merito allo sfarzo o ai malcostumi in uso anche nelle istituzioni clericali.
Non che gli spunti del Tuo intervento mi trovino in disaccordo, anzi!
Trovo, però, paradoosale che tra tutte le situazioni modali, ambientali, comportamentali verso cui è lecito dissentire (anche all’interno di Santa Romana Chiesa) l’oggetto della Tua (giustificata, sia chiaro) amarezza debba essere rappresentato dalla Basilica di San Pietro.
A prescindere dalla bontà di alcune valutazioni da Te esposte, io, da Italiano prima ancora che da Cristiano e poi Cattolico, sono orgoglioso che detta meravigliosa Basilica, con tanto di sfarzo e colonnato annessi, sia presente nel nostro Paese, seppur in territorio formalmente straniero come Città del Vaticano(come lo sono di tantissimi altri monumenti ed opere d’arte presenti in tutte le città italiane).
Io l’ho sempre interpretata come un patrimonio dell’umanità che, grazie alla Chiesa, per molti secoli, è stata posta a disposizione dei nostri occhi e anche del nostro stato emotivo perchè non posso negare che, ogni qualvolta mi reco a Roma, anche volendo, non riesco a far a meno di passare per quel meraviglioso luogo, ed ogni volta l’emozione mi pervade.
Credo che, fermo restando la bontà della matrice del Tuo ragionamento, potresti provare a cambiare la visuale delle Tue osservazioni. Pensa al fatto che proprio perchè così bello, cos’ imponente e così importante quel luogo viene tuttora dedicato alla devozione dei fedeli e di tanti pellegrini nei confronti del Signore.
Quello sfarzo e quelle situazioni che critichi rappresentano anche una serie d’opere d’arte che, senza la Chiesa, nessuno di noi avrebbe probabilmente mai potuto ammirare, dalla Pietà del Michelangelo alla Cappella Sistina.
Insomma, d’accordo sul tuo ragionamento ma almeno la Basilica di San Pietro lasciamola così com’é! Con tante contraddizioni ed incongruenze, anche all’interno di Santa Romana Chiesa, sarà mica quel luogo a dover essere dimenticato?? Suvvia.
Viviamo in un mondo in cui nefandezze d’ogni genere ci circondano e rattristano le nostre giornate, perchè non lasciare che per qualche occasione la diretta in mondovisione permetta a tutti di vedere cosa è capace di creare l’essere umano quanto ad arte e creazione? Anzi cosa era capace di creare perchè oggi nonostante le tecniche ed i mezzi un colonnato come quello del Bernini nessuno sarebbe capace di edificarlo.
Ti confido che, quando vedo alcune Chiese di nuova generazione, per così dire moderne, provo un senso di dispiacere perchè ho come l’impressione che per i luoghi di culto oramai ci sia poco interesse nella progettazione e nell’edificazione.
Non sono io a dover difendere la Chiesa, che su certi aspetti è indifendibile, ma credo che prima di estirpare lo sfarzo da San Pietro e prima di pensare a trasmettere la diretta in mondovisione da altre sedi, ci siano cose più importanti e, ahinoi, più evidenti da estirpare.
Ci stan togliendo molto dal punto di vista emotivo, evitiamo di farci del male da soli.
Continuo a leggerTi con il solito piacere.
Alessio
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:36
Sono stra sicuro che la sensibilità della società Viola ed in primis del nostro presidente Andrea, farà si che verrà dato un importante contributo economico per aiutare Mario.
Forza Mario siamo tutti con te
Gennaio 3rd, 2013 alle 10:37
Ho saputo solo ora di Mario e voglio fargli tanti auguri.
Non fare i’ bischero Mario…
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:03
Forza grande Mario
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:21
Se il duo Pra/Mac lo ha scelto per me va bene, ai posteri l’rdua sentenza e per ora mi sembra che ne abbian sbagliate poche.
Per Mario non so che dire se non che son giorni che mi torna in mente ogni poco e che vuol dire che anche se non lo conosco di persona gli voglio bene e non nemmeno perchè.
Vorrei anche rispondere, con l’educazione che ha avuto Alessio Rui72 qui sopra, che mi pare evidente che l’intervento di Immonda di ieri prendesse a pretesto lo sfarzo dimostrato durante la messa di natale e rappresentato dalla Basilica di San Pietro, sì, come luogo “scenario” in cui avveniva il misfatto non fosse come che il mettere in evidenza quanto la attuale chiesa cattolica, intesa come chi la dirige, e come tale se mi permetti in maniera ancora più grave, sia lontana dai principi che sono il suo fondamento. E così Assisi, detto sempre da Immonda e La tomba di Padre Pio evidenziata da altro partecipante al blog di cui mi scordo, e mi scuso, il nome al momento. Nessuno disconosce la bellezza che ci viene in dote dalla storia della chiesa ma, da ateo, ma rispettoso dell’importanza che il credo cattolico ha avuto ed ha nella storia personale di molti che mi circondano, mi piacerebbe che i miei amici e concittadini credenti avessero negli occhi spettacoli che li rimandassero all’essenza spirituale del loro credo come esempio concreto di applicazione di un modo di essere uomo che dovrebbe essere il primo pensiero dei “pastori”, che invece mi pare adesso portino a pascolare solo gli agnelli d’oro come giustamente rilevava Immonda ieri.
Con rispetto ti saluto,
Gianluca
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:40
David ….
RISPOSTA
Per favore non dire idiozie, grazie
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:40
Larrondo è un impiegato del catasto. Forza Mario!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:41
Scusa David, una domanda, ma tra i soldi che prendeva nelle presenze in RAI, nelle altre trasmissioni televisive e in quelle radiofoniche…come ha fatto a ridursi cosi’?
Ciao e Grazie
AlexD
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:41
Sono stato una settimana negli USA e sono tornato ieri: scopro soltanto adesso quello che è successo a Mario.
C’è poco da dire: mi aggiungo alla lista dei disponibili all’aiuto.
Purtroppo non so quanto potrò contribuire economicamente, ma quantomeno contatemi…
Dai Mario, non fare i’bischero…
R.
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:47
Come si deduce dal mio nick non sono Viloa, ma scrivo per augurare al grande CIUFFI di rimettersi al più presto…ho 40 annni e da lameno 20 Ciuffi e Pestuggia mi fanno “sgangherare” dalle risate con il loro Sullivan show…. FORZA MARIO….Davide fagli leggere il mio messaggio, perchè il Ciuffi deve sapere che suscuta simpatia anche fra noi tifosi di “LEI”
Gennaio 3rd, 2013 alle 11:59
Tanto finché Mario non é in grado di “mettere la sciarpina” il mercato è giocoforza sospeso.
Che stillicidio però, ci mancava altro che l’operazione rimandata… Vediamo di trovare velocemente un modo per sostenere queste due persone, non riesco a credere alla situazione in cui si sono trovati.
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:02
A nome del Viola Club MARIO FANTECHI-BAR MARISA faccio tutti i nostri più sinceri auguri al nostro Fondatore MARIO CIUFFI!!!DAVID giù le mani dalla Lucia è una di noi!Ovviamente sto scherzando!!!!FORZA GRANDE MARIO TI ASPETTIAMO AL BAR MARISA!!!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:11
Vicenda Ciuffi:
Dopo il pòst di Lucia di ieri sera la decisione mi è parsa logica conseguenza!Ho vissuto la stessa esperienza con un parente e vi assicuro ,l’attesa è devastante!Spero che lo stabilizzino non compromettendo molto la resistenza fisica,fondamentale per poter sedare!FORZA MARIO!
David,domandone: La Fiorentina come si muove per Mario? E Andrea personalmente? E di Corvino che si sa?Grazie
RISPOSTA
Corvino ha parlato più volte con Renza e la Fiorentina è pronta ad intervenire, ma dobbiamo capire bene come muoverci, nel pomeriggio spero di dare qualche notizia in più, ciao
David
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:24
La situazione medica di Mario mi rattrista come se fosse uno di famiglia.
Ma la situazione economica mi coglie propio a sorpresa, ma non era stipendiato dalla radio? E tutte le sponsorizzazioni che porta avanti da uomo immagine? Le trasmissioni televisive? Boh…
FORZA MARIO! rimettiti presto che poi ti faremo mascotte ufficiale della fiorentina (ovviamente con adeguato stipendio)
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:30
Leggo con ansia i bollettini su Mario, sono addolorato per la sua vicenda. Non so cosa sia successo, certamente cose spiacevoli, non so di chi sia la colpa, non conosco personalmente Ciuffi per giudicarlo, io l’ho sempre visto come un nonno per tutti i giovani tifosi viola, a cui voler un mondo di bene. Per questo sono triste all’apprendere la sua situazione. Io in Mario ho sempre rivisto mio nonno che ho perso 10 anni fa, simili fisicamente e soprattutto nello spirito fiorentinaccio che è il nostro plusvalore. Per questo lo adoro e spero di cuore che le cose possano migliorare, a cominciare dalla sua acciaccata salute. Forza Nonno Mario, Firenze è con te!!! P.zza San Marco senza te piazzato davanti all’edicola è bruttissima!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:34
Ad Alessio “Rui”
Ad un gentleman che si fregia del titolo Rui mi levo il cappello e dibatto con gran piacere.
Sulla grandezza dll’opera umana, in siffatto specifico la cattedrale di S Pietro.
Mio gentile Rui, mi coglie assolutamente al suo fianco.
Vengo a lei:
mesi addietro alcuni amici del blog, Zachini, Massimiliano 71 , Goderiger e altri fortunati soliti a girare il mondo il motore aprirono su queste pagine un dibattito, magnificando le bellezze di terre sconosciute , selvagge, che manifestavano la grandezza della Natura, la maestosità dei monti, delle acque, dei tramonti iridescenti, le erosioni millenarie, in una parola la grandezza del creato.
Sa cosa ribattei ?
Che, si, apprezzavo il loro concetto, ma ben più mi emozionava trovarmi al cospetto dell’opera e del’ingegno umano.
Dove c’è l’orma dell’opera umana, quella è casa mia.
Portai l’esempio delle grandi vie autostradali sospese a centinaia di metri sopra il terreno.
Ahhh! ecco lì l’uomo, ch, si eleva e con l’ingegno piega la Natura al proprio agio e consumo.
Lei mio caro Rui posa l’occhio su una bella ondulazione di dolci colli, e nel mezzo vede una linea par che essa voli,di cemento, acciaio, studio, ricerca, ingegno massimo , dove l’uomo si cimenta per migliorarsi.
Quella linea darà all’uomo libertà, movimento, conoscenza, rapporti col suo simile.
Ecco a voi il futuro, la via da percorrere.
Basta grotte, basta fuochi,basta frecce e lance per cacciare e graffitare i muri.
E quindi, si figuri, io posso aver bruttura e sdegno di opere , pagane o sacre come i più bei luoghi di culto mondiali?
Posso io schifarmi della fortezza cristiana di S Pietro e Paolo a Pietroburgo,oppure della Cattedrale di Saint Paul a Londra che ha visto i matrimoni sfarzeschi dei reali, o che so… di Notre Dame, o della Sagrada Famiglia di Barcellona?
No, no mi posso schifare in qualità di Cristiano di queste elevazioni al cielo.
In esse vi è la sublimazione umana, altro che le Cascate del Niagara o le distese della Patagonia.
Ma.
Dio bussa al cuore, non agli occhi.
Sa mio gentile Rui dove io sono solito raccogliere e rinnovare il mio Spirito Santo e la fortezza della fede ogni due , tre anni?
Glielo dico.
Quando mi attardo in preghiera di fronte al Sasso Spicco, quello strano masso che fuoriesce dalla roccia nei pressi del santuario della Verna, dove S.Francesco era solito ripararsi e sostare in preghiera nelle giornate piovose e durante le bufere di neve.
Dia retta a me, sotto quel masso c’è più Cristianesimo e santità che in tutti i marmi e i colonnati eretti negli ultimi 2000 anni.
Mi perdoni, mi scappa la solita citazione cinematografara.
L’è roba da ragazzi, ma ne val la pena.
In un film di Indiana Jones il nostro eroe è alla ricerca del Santo Gral, il calice usato da Gesù nell’ultima cena.
Alla fine , in un monastero egli si imbatte in una miriade di calici, tutti d’oro , tutti sfavillanti, di mille fogge, e incastonati di pietre preziose.
Un solo calice, tra tutti, è di legno, grossolano e di rude forma.
Sa lei, o mio gentile Rui, il professor Indiana quale ,tra tutti i calici, sceglierà come il calice di nostro Signore?
Ecco di cosa sto parlando.
In merito alle chiese di ultima generazione.
Un me ne parli.
Guardi, anche la scorsa settimana ero alla chiesa di Riola (BO) costruita da Alvar Aalto, un architetto finlandese conosciuto in tutto il mondo.
Linee, angoli, rette e segmenti che si intrecciano, si compenetrano, nervosamente, ansiosamente, in un concetto di modernismo che non sublima, ma indurisce .
Le evito il mio commento a tale opera, che è pari pari a quello che il rag Ugo Fantozzi espresse in merito al film La corrazzata Potemkin”
Mi stia bene, le migliori cose.
Immonda Bestia
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:36
Caro David, grazie per quello che state facendo per il nostro Mario, nostro perchè rappresenta in pieno lo spirito di noi Fiorentini, la schiettezza, la simpatia, lo stile irriverente, gli vogliamo tutti bene e lo aspettiamo presto allo stadio e in radio, spero che domenica anche la Fiesole si ricordi di lui, detto fra noi, io baratterei volentieri una sconfitta in casa con il Pescara pur di rivedere prestissimo Mario in forze!
Un abbraccio e tanti auguri a tutti
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:43
Alessio Rui72: Muore un bambino ogni 30 secondi di fame ed è il dato migliore nella storia dell’uomo!Posso provare ad accettare gli anelli di diamanti e la stola di ermellino nel medioevo non nel vent’unesimo secolo!Lo sfarzo non è rappresentato dalla cappella Sistina o dal baldacchino del Bernini,lo sfarzo inaccettabile è lo stile di vita di papi e cardinali!A questo credo si riferisse l’Immonda!
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:53
Caro David, se Montella ha bisogno di uno grande e grosso per fare le veci di Toni, basta prelevare dalla Primavera Kenneth Dahrup Zohore, che è certamente più forte di Larrondo e non costa niente !!
Poi mi raccomando : tienici costantemente informati sulle condizioni di Mario e sull’iniziativa di solidarietà che stai cercando di mettere in piedi.
Gennaio 3rd, 2013 alle 12:57
Grazie per i vostri aggiornamenti su Mario, davvero indispensabili. Sono giorni che questo pensiero mi fa compagnia sotto traccia, anche nei momenti di spensieratezza e allegria, e questo dimostra quanto Mario sia entrato quasi inavvertitamente nei nostri cuori. Un abbraccio alla moglie e non arrendetevi.
Gennaio 3rd, 2013 alle 13:01
mah ormai e’ diventata una discussione sui beni ecclesiali……si perde di vista un uomo che sta’ male e un problema economico da risolvere insieme….mario lo merita mi ha e ci ha regalato sorrisi per una vita….ora si il popolo viola deve essere una squadra nel dare una mano a questo grande personaggio della storia viola FORZA MARIO
DAVID TIENICI AL CORRENTE DI COME E COSA POSSIAMO FARE
Gennaio 3rd, 2013 alle 13:11
Caro Mario ti conosco da sempre e non ti parlo da mai, nel senso che non ho mai avuto con te un rapporto di conoscenza diretta.
Ma mi hai sinceramente lasciato qualcosa dentro da quando mi ritrovai sul pulmann con te per il triste viaggio di ritorno da Civitavecchia a Firenze provenienti da Cagliari dove era andato di scena il clamoroso furto del terzo scudetto. Mi ricordo che ad un tratto prendesti il microfono e riuscisti a scatenare un coro spontaneo VIOLA..VIOLA da tutti noi tifosi delusi. Ecco oggi, dopo tanti anni, voglio contraccambiarti con lo stesso coro spontaneo MARIO..MARIO!!!! Quella volta ci facesti reagire…..adesso tocca a te!
In bocca al lupo.
Gennaio 3rd, 2013 alle 13:12
Carissimo immonda bestia,
Passo anche io a darle del lei…non ho dubbi che ognuno di noi abbia luoghi propri e intimi ove connubbiare preghiera e fede. Intendevo solo dissentire dal suo concetto secondo cui la mondovisione da S Pietro fosse da evitare. Rimango convinto che la bontà dei Suoi principi fosse evidente meno, a mio sommosso parere, l’esempio che ha portato.
Per il resto, sappia che “rui” non è altro che il mio cognome. Durante il servizio militare, eravamo in due, in caserma a Venezia, a tifare viola. Io che di cognome faccio Rui ed un mio commilitone che di cognome faceva Costa. Ed era la prima stagione di Rui Costa in maglia viola…
Gennaio 3rd, 2013 alle 13:34
Ho 46 anni ed in pratica considero Mario il mio babbo viola, da quando avevo 10 anni ed ho iniziato con questa passione viola lui c’è sempre stato!! La sera quando torno a casa la prima cosa è andare a collegarsi al pc per vedere come stà Marione, ormai è uno di famiglia. Tieni duro Mario che bisogna festeggiare insieme l’ormai imminente terzo scudetto.
Gennaio 3rd, 2013 alle 13:54
David grazie per le notizie che purtroppo non sono incoraggianti.Sono lontano e non posso farmi un’idea chiara della situazione di salute di Mario Ciuffi che sembra molto grave.Sono vicino col pensiero alla moglie che deve passare ore e giorni interminabili, pieni di angosce.La vita é strana e crudele,spesso.Auguroni e speriamo tutti!
Gennaio 3rd, 2013 alle 14:26
@Immonda
Scusa se rompo, ma il buon Alessio non cercava , penso (magari lui mi smentisce), i criteri per stilare una classifica della santità (‘sotto quel masso c’è più Cristianesimo e santità che in tutti i marmi e i colonnati eretti negli ultimi 2000 anni’ … certo, non a caso la chiesa ha definito SFrancesco l’alter Christus) ma intendeva rispondere (come avevo cercato di rispondere io, con molto meno tempo a disposizione) alle tue dure affermazioni:’lì non c’è Dio etc ‘.Comunque è un piacere leggerti anche quando non la si pensa allo stesso modo.
@(Rui)Alessio
vorrei rispondere che la critica allo sfarzo della chiesa non è un ‘esclusiva’ di Immonda, ma un aspetto della chiesa cattolica criticato da molti anticlericali. Ho apprezzato quello che hai scritto, che si potrebbe riassumere con una parola: STORIA.
Ciao
Gennaio 3rd, 2013 alle 14:26
Caro Immondo,
c’è cristianità a Sasso Spicco come nella Cappella Sistina dove in un ambiente scarno, in alto e di fronte, c’è un portale che lega l’uomo a Dio.
Lì si riuniscono i cardinali elettori perchè lì c’è sobrietà e ricchezza insieme: dovrebbe indurre loro la scelta migliore,malvoluta è accaduto, talvolta meno
Accanto, c’è la Pietà e la Madonna, per essere bellissima nella sua tragedia umana e divina, non ha bisogno di corone d’oro.
Le colonne del Bernini sorreggono la Cupola.
Sotto, lo spirito di papa Giovanni e di papa Woityla danno coraggio a tutto ed a tutti.
Sopra, le stanze Borgia sono apparenza di probità ma esempio di scelleratezza: il Cielo ha mandato Raffaello perchè quelle pareti fossero monito per le genti, la biblia pauperum più bella che c’è.
Questa è la ricchezza cattolica.
Preti e papi possono soltanto sprecarla od uguagliarla, mai superarla.
Del resto, anche il Presidente del Consiglio può essere uno che frequenta i bordelli in elicottero o va in vacanza a Venezia utilizzando un albergo a tre stelle: ma Venezia non sarà mai una provincia di Olgettina.
Gennaio 3rd, 2013 alle 15:38
Prima di affrontare una operazione devono essere a posto certi parametri.Il via lo deve dare l’anestesista.Probabilmente si sono presi più tempo per stabilizzare Mario.Purtroppo funziona così ed é giusto.Ma per i parenti e gli amici l’attesa é uno strazio.
Gennaio 3rd, 2013 alle 15:38
Forza MARIO!!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 16:01
Dai Mario forza e coraggio, a volte sembra tutto così difficile che viene quasi voglia di arrendersi,ma la vita è bella proprio perchè è una continua sopresa, un giorno è sempre diverso da quello precedente, e quando meno te lo aspetti ti regala più di un motivo per rimboccarsi le maniche e combattere come un leone.
Sei un uomo speciale e sono certo che ne verrai fuori più forte di prima.
Dai Mario che Firenze ha bisogno di te.
Gennaio 3rd, 2013 alle 16:36
io in questo momento prerirei si trovasse una soluzione dignitosa per Mario e Renza, e per questo mi rendo disponibile a fare la mia parte, sde vuoi David puoi contattarmi anche in privato sulla mia mail, il resto (larrondo) viene dopo, nel caso specifico (larrondo) speriamo mai
Gennaio 3rd, 2013 alle 16:45
Leggendo i post su Mario mi pare di capire che ci siano due esigenze (a parte quella medica su cui non ci possiamo fare niente se non pregare, per chi ci crede). La prima è a brevissimo termine: la signora Renza non ha casa dove andare; la seconda è a medio-lungo termine: appena Mario si riprende gli va trovato un posto dove vivere con sua moglie.
Io qualche soldo per passare se non altro un paio di notti in un albergo decente alla signora Renza intanto li potrei mandare; se ognuno di noi fa così magari per un mese può stare più tranquilla. Poi la questione casa definitiva è ovvio che è più complessa e la si affronterà magari con l’aiuto di qualcuno “grosso”. Ma intanto per l’aiuto immediato questa colletta si può fare? David?
Gennaio 3rd, 2013 alle 16:54
per ADV @20 e 43, guarda che sei messo male davvero, devi andare a farti vedere da uno bravo! Quant’è che non ti fai un bel check-up generale, con analisi del sangue, ECG e via cantando? Suggerirei anche una gastroscopia, sei così pieno di veleno che se aliti fai appassire anche i fiori finti…
Gennaio 3rd, 2013 alle 16:58
Forse sono prevenuto,probabilmente mi attirerò qualche infamata,ma………Riferendomi a Pro Patria_ Milan. Facile ritirarsi in amichevole contro una squadra di categoria inferiore (e Parecchio),vediamo in semifinale di coppa dei campioni se zio Fester ritira la squadra! Le tre a strisce sono vergognose!
Gennaio 3rd, 2013 alle 17:00
Le tasse di Monti, lo spending review.. e i coniugi Ciuffi non hanno nemmeno una casa dove stare. Che schifo. Orgogliosi di essere Italiani una mazza!
Gennaio 3rd, 2013 alle 17:01
David & C. state (e stiamo) tranquilli, perchè sono veramente interventi di routine, solo che sono così complicati e delicati che fanno rizzare i capelli. Poche decine di anni fa erano pionieristiche e altamente richiose, oggi non più. Talvolta possono esservi dei rinvii per qualche giorno delle operazioni programmate, ma non c’è da preoccuparsi. La situazione è molto ben monitorata e lo sarà anche dopo l’operazione.
E’ snervante comunque. E lo sarà anche il “durante”. Una volta entrato in sala operatoria si perdono i contatti per molte ore. Magari qualcuno che sappiamo essere in lista successivamente, esce dalla sala prima, e chi è lì ad aspettare il proprio caro si terrorrizza all’idea che la situazione là dentro stia precipitando, in realtà non è così perchè a seconda dei casi (e non necessariamente delle criticità del momento dell’operazione) le precedenze perdono significato. Sarà una giornata lunghissima quella dell’operazione. Infinita… seduti su sedie scomode davanti alla porta da cui ti hanno detto che usciranno a darti informazioni quando l’operazione è finita… seduti da mattina a tarda sera ad aspettare qualcuno che dica come è andata…
Gennaio 3rd, 2013 alle 17:12
Caro Maledetto toscano,è più vicino a Dio un uomo di Neanderthal che non i signori riuniti in conclave nella cappella sistina,credimi!La chiesa cattolica in 2000 anni è diventata una loggia massonica della peggiore risma,dove si fa carriera sgomitando e con perfidia. Pesticciando coloro che ,invece,prendono il sacerdozio con lo spirito di cristo!La frattura fra l’esercito dei missionari e i buoni parroci con i vertici in vaticano e come la faglia di S. Andrea in California!E il risultato fra la gente si vede,le ultime stime ( autorevoli )parlano di un 7-8 % di popolazione che segue la messa e non per mancanza di fede in Dio,ma per mancanza di fiducia nella istituzione religiosa.Per tornare credibili devono togliersi le scarpe e le porpore , abbandonare l’agiatezza e rivivere un po il Cristo.Ora sono altra cosa!Questa è la mia modesta opinione!
Gennaio 3rd, 2013 alle 17:39
… abbiamo tutti la pancia piena e gli occhi pieni di tette !!!
Quando diminuira’ la pancia e le tetta dalla fame saranno più strimzite , forse l’aspetto spirituale della nostra vita riprendera’ il sopravvento !
io sono di quei 7/8 % che tutte le domeniche anche d’estate (meno male che a Tonfano fanno la Messa all’aperto, sotto i pini) e francamente poco me ne importa di quello che fanno a Roma.. Ascolto il Don , rifletto su quello che dice e se qualcosa non mi quadra gli scrivo una mail, poi ne parliamo a voce quando è possiblile !!!
Ma ripeto , non guardiamo Roma, il Vaticano è l’unico Stato che esiste da oltre 2000 anni, un motivo ci sarà, o no ?
Trovatemi una Stato Europeo piu’ longevo del Vaticano in Europa …
non c’è !
quindi faranno i loro errori, ma sanno comandare.
Noi pensiamo, per chi ci crede, a portare avanti la parola del Signora (Vangelo), a rispettarla e a capirla. E’ difficile ma proviamoci
Dal Vangelo secondo Matteo 7,1-5
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.
Scusatemi se mi sono dilungato un po’ troppo
Un abbraccio
La Primula Viola
Gennaio 3rd, 2013 alle 18:08
Caro Niccoleo,
quando si parla di papi, preti e quanti altri bisognerebbe sapere come si comportano e cosa fanno la stragrande maggioranza di loro.
Il povero sacerdote di campagna ed il papa, il missionario in Africa e l’agiato vescovo (p.s: aveva ragione quello che diceva: avete mai visto un vescovo magro ?), il frate e la clarissa …
Sono così tanti che non puoi parlare di quei cinquanta che si vedono in televisione e pensare che rappresentano tutti: penso che alcuni sacerdoti in trincea in alcune zone di mafia o camorra l’abbiano preso male anche loro quello spreco.
Certo, gli esponenti di più alto livello dovrebbero dare l’esempio ma pensare che cinquanta rappresentino tutta la categoria non credo che sia giusto: soltanto i politici sono veramente tutti uguali !
Gennaio 3rd, 2013 alle 18:18
Primula,ti rispetto ma inorridisco!COMANDARE? La chiesa,intesa come organizzazione spirituale non deve comandare nessuno.Se poi parli del potere temporale dei Papi,allora, scusami ma sono 2000 anni che gestiscono uno stato che ne ha combinate di tutti colori,forse il peggiore della storia!Se mi avvicino ad una struttura religiosa,qualunque sia ,non lo faccio per essere comandato,lo faccio per trovare Dio e i suoi rappresentanti sulla terra non il capoufficio!Pazzesco!!
Gennaio 3rd, 2013 alle 18:38
Caro Niccoleo (#116), l’uomo sbaglia, da sempre. L’uomo sbaglia dappertutto: sbaglia in Vaticano quanto in famiglia, sbaglia alla Casa Bianca quanto in ufficio, sbaglia a Palazzo Chigi quanto nello sport. E partendo da questa grandissima generalizzazione che ho fatto, io trovo sbagliate le generalizzazioni di altro tipo: in Vaticano si fa carriera con perfidia, c’è sempre più distacco fra parroci e Vaticano, la gente non va a messa per mancanza di fiducia nel Vaticano. Andando avanti potremmo dire che al Parlamento italiano rubano tutti (e forse è vero), che non ci sono più le mezze stagioni e che i neri hanno la musica nel sangue. Purtroppo in Vaticano, come in OGNI altro posto, esistono persone per bene e persone molto meno per bene: l’aggravante, essendo in Vaticano, c’è di sicuro ma la generalizzazione, no, non l’accetto.
Gennaio 3rd, 2013 alle 18:51
@niccoleo
Torniamo indietro di 20 anni e supponiamo che la chiesa, in nome dello sfarzo spudorato avesse deciso di disfarsi di TUTTO CIò che non è arte, donandolo al III mondo: dall’Africa all’Asia (pensate ala Birmania, ma all’epoca anche Cina ed India), ma anche , gran parte del Sudamerica (all’epoca Brasile compreso). Non pensi che sarebbe stata una goccia nel mare? La fame nel mondo sarebbe sconfitta? E questo il problema attuale del cattolicesimo?
‘abbandonare l’agiatezza e rivivere un po il Cristo.Ora sono altra cosa!’
Trovami, visto che scrivi ‘ORA SONO’, un epoca storica in cui l’agiatezza delle alte gerarchie sarebbe stata appropriata al messaggio evangelico.
Boh … In attesa di notizie per Mario, pronto a dare mano.
Gennaio 3rd, 2013 alle 18:58
@Maledetto
Apprezzo quanto scrivi, ma
no, neppure i politici sono tutti uguali.Questo è il qualunquismo di adesso che sta uccidendo la politica: il politico dedito veramente alla res pubblica si sente offeso e si sdegna per quella frase. Credimi , se non sproniamo noi i politici a far bene invece di infamarli tutti , la politica va a, scusate il francesismo, puttane … Ed il nostro Paese con loro.
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:08
@Niccoleo
Grazie per il rispetto, mi fa piacere, davvero ! 🙂
La Chiesa intesa come Vaticano è uno Stato riconosciuto dall’ONU, ed esiste da 2000 anni !
ripeto sicuramente ha fatto parecchi danni, ma hanno fatto anche parecchie cose belle ed importanti per i fedeli, già sopra citate da altri bloggers !!
Quello che dico io e di non guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto ed il lato brutto delle cose, che sicuramente c’è !
Ad ogni modo che piaccia o no:sanno comandare !
Immagina per un’istante un mondo senza Stato della Chiesa.
chi parla di Gesu’, quello del Vangelo ?
E tuta la gente che ha bisogno di aiuto spirituale a chi si rivolge ? ad sacerdote!
Ed un Sacerdote da chi seguito ? e chi segue il Vescovo, etc etc
Senza una sua organizzazione ognuno creerebbe la sua religione e la parola di Dio si perderebbe.
questa è organizzazione, ma ci vuole uno Stato.
Si parlava di Padre Pio : ecco lui era un cappuccino, quindi non un prete, bensi un frate !!!
Perche’ vi domanderete…
Le conoescete le fraterie ? sapete cosa sono ? sapete dove trovano i soldi (l’8 per 1000 va alla CEI non va ai Francescani , Domenicani , Cappuccini, etc etc )?
Dovranno pur campare !
Certo che si vada a San Giovanni Rotondo o a Lourdes vedere certi spettacoli fa veramente passare la voglia di spiritualità, poi pero’ quando ti avvicini alla cella o alla Grotta , beh !!! lasciatemi dire che l’emozione è forte !!
Uni maior , minor cessat
La Primula Viola
Un abbraccio
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:09
Ubi maior
accidenti al ditone 🙂
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:15
A parte che per me è più Lorrendo che Larrondo, ma visto che parlate di sanità ve ne dico una che mi è successa oggi.
Visita di controllo a Cisanello.
Due mega reparti allo stesso piano di cui uno chiuso e senza personale.
Io mi sono addentrato per caso tra i corridoi e ho scrutotato dentro i vari uffici e ambulatori. Vuoto assoluto e una marea di attrezzature mediche, computer e altro pronti per essere rubati senza nessun controllo.
In più il medico che mi ha visitato mi dice che a Dicembre 2012, dopo la spending rewiev di Monti, il nostro salvatore (???), hanno chiuso uno dei due reparti e chiuso anche una parte di sale operatorie. Quindi interventi si fanno ma a numero chiuso. Gli altri si arrangiano.
MA IO HO PAGATO UNA MAREA DI TASSE TRA NOVEMBRE E DICEMBRE, CON TANTO DI ANTICIPO SUL PROSSIMO ANNO 2013.
PAGHIAMO E QUESTI CI TAGLIANO LA SANITA’???
SI FA LA TAV CON 3000 MILIARDI E NON CI SI PUò CURARE??
MA CI VOGLIAMO SVEGLIARE PER PIACERE?
MA E’ POSSIBILE CHE NON CI SIA ANCORA CHI SI INCAZZA E FA CASINO?
QUESTI LERCI HANNO VERAMENTE STANCATO.
ACCIDENTI A CHI LI RIVOTA.
Io non ho paura dei politici, ho paura degli italiani.
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:24
Un abbraccio a tutti voi ……E uniti per Marione!
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:24
@Maledetto e primula
penso che primula volesse scrivere amministrare, non comandare.
OT
__________________________________________
Mi sono fatto il pieno di post scritti dai soliti oscurantismi anticlericali: il bigotto dimentica per l’ennesima volta che in ogni paese democratico, a votare non vanno vescovi o chiese romane, ma cittadini. Per questo scrivo che la politica è importante ed un cattolico è il primo ad inorridire quando legge dei comportamenti da ‘estremismo cattolico’, ma non per questo si dichiara anticlericale ma cerca di contribuire al miglioramento con le proprie opinioni, fosse tacciato anche di eresia. Io sono pieno di dubbi, quelli che contano (ieri mi sono soffermato sul vecchio testamento)per chi desidera avere anche una vita spirituale, ma non penso che un protestante,un valdese un agnostico o un ateo saprebbe chiarirmeli meglio di un cattolico. Vedo , nel nostro Paese un accanimento contro il cattolicesimo esagerato.
Gennaio 3rd, 2013 alle 19:43
Noto che ho dato del lei a Alessio Rui quando invece egli mi aveva , ben giustamente dato del tu.
Mi scuso col diretto interessato, ben felice d’ora in poi di dargli del tu.
———————————-
Notevole il post di Maledetto Toscano.
Finalmente riconosco uno dei miei pupilli del blog; ebbene si, non me ne vogliate.
Lo avevo investito almen tre anni addietro.
L’antica classe riaffiora.
Però maledetto mio,mi mancano tanto le boiate di cui mi facevi sponda , e sopratutto le bastardissime pagelle domenicali.
Dove son finite? Perchè non le partorisci più?
Perchè sei doventato così serio?
——————————–
A Primula viola.
Carissimo neopapà,fai bene a ridimensionarci tutti con la parabola della pagliuzza e della trave.
Abbiamo giudicato, ed abbiamo commesso atto di superbia.
Abbiamo alzato troppo la testa ad accusare la Chiesa, che rimane immobile nei propri valori,come pietra angolare e proprio per questo è eterna.
La stabilità della Chiesa sta proprio nella fermezza dei suoi comandamenti.
Per esempio, Papa Woitila pur idolo delle folle, aveva impresso una durezza di interpretazioni alle disposizioni della Chiesa Cattolica Apostolica da risultare quasi medioevale.
Rammenterete tutti come si è sempre speso per esempio sull’ostracismo verso le coppie gay, o sui rapporti prematrimoniali e sulla riscoperta della verginità.
Perchè qui la gente taglia e cuce , ma non legge un tubo e ha memoria corta.
E monsignor Tonini? tanto ganzo, tanto simpatico, ma la gente si voltava dall’altra parte quando diceva ragazzuoli, basta trombare dalla mattina alla sera.
E il papa tetesco?
Gl’è arrivato e ha subito fatto concessioni che spostano la fermezza millenaria della chiesa.
Allora, ora anche i divorziati possan fare la Comunione.
Ganzo mi garba!
Fino ad ora eran nel peccato mortale, ora possan ricevere l’ostia.
L’omosessualità? no non è più un peccato, basta solo che non si consumino atti sessuali.
In fondo l’amore tra due esseri umani è un dono non è un peccato.
Due anni fa eccotene un’altra.
E’ ufficiale; Il limbo non esiste.
Finora abbiamo scherzato.
Ragazzi, questa l’è grossa! ci sarebbe da farci buio a discuterne.
I bambini che muoiano senza battesimo non vanno nel limbo ma nella loro innocenza vengono accolti subito in Paradiso.
Mi sta anche bene, figurati, ma qui, cazzarola si cambia le regole mentre si gioca.
E poi, vado avanti,ho preso l’aire, mi scappa anche questa:
Ora son anni e anni che sono a dibattere la strofa del PadreNostro che secondo parte della Chiesa non può prevedere la frase “…e non ci indurre in tentazione…” in quanto Dio nella sua infinita bontà non spingerà mai a compiere il male.
Un dican male, ne convengo.
La Chiesa è grande perchè e ferma, ma ha sempre ragione?
Io non ho i mezzi, la mia mente non ci arriva, e non è attrezzata di studio e sapienza.
Al confessionale oramai balbetto anche l’atto di dolore, sono un cristiano di questa cippa, ragionassi di carcio e di televisione invece che di di Dogmi della Chiesa.
Tempo addietro mi parve persino di sentire un sacerdote che al mio atto di dolore mescolato con mezzo Eterno Riposo mi diceva
“e’hhh! o coso…, posa i’fiasco”
Concludo, ma… al tempo, al tempo, ho ancora una cartuccia nella canna.
In un ultimo sussulto, ti rammento anche che Gesù scacciò i mercanti dal tempio, e che è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli.
Ecco perchè parlavo di templi dorati.
Comunque, caro Primula, siccome è scritto che dove c’è un uomo che prega e una croce,lì c’è una Chiesa, e noi qui siamo già almeno in due ad andare alla messa tutte le domeniche, significa che io e tene s’è tirato su una nuova parrocchia.
La chiameremo la parrocchia di S. Guetta Martire.
Mi rincresce che non ci son più la Claudia, la Magda e la Cordelia, gli si faceva fare da perpetue.
Ora si tira su anche l’oratorio.
Però ci voglio un bigliardino se no non se ne fa di nulla.
E poi ci voglio un barrino con la spuma a trenta centesimi e i Calippo a 50 centesimi.
Le migliori cose a tutti, domani la parrocchia l’è chiusa. 😉
Immonda Bestia
Gennaio 3rd, 2013 alle 20:09
🙂
un abbraccio
la primula viola
Gennaio 4th, 2013 alle 17:30
Caro Immondo,
la Fiorentina degli ultimi anni mi ha imborghesito.
Su quella di Prandelli potevo insinuare qualche pennellata maliziosa, su quella di Miha ho provato qualche affondo ma poi mi è parso di sparare sulla croce rossa e c’ho perso gusto.
Poi, ti confesso: son cambiati loro e son cambiato anch’io.
La gestione dell’addio a Prandelli, Corvino plenipotenziario anche delle conferenze stampa dove ci faceva scomparire tutti, Olivera con il dieci, Miha che esordisce dicendo che lui i giocatori li attacca al muro senza farlo e Delio Rossi che, alla fine, l’ha fatto davvero senza dirlo, ADV che stava sull’uscio cercando di liberarsi dall’ombra di Prandelli nascondendosi dietro Corvino nella speranza di vincere -giocando-bene-senza-spendere-nulla….
Son tutti fatti che m’hanno amareggiato e mi avevano allontanato dal mio primo amore.
Che pagelle volevi fare a Karja ?
Ora la Fiorentina sembra uscita da un altro pianeta: Pizarro, Gonzalo, Roncaglia, un immenso Borja Valero, Cuadrado, Pasqual …
Che pagelle devo fare a Pizarro ?
Io a questi gli darei dieci a tutti a prescindere.
Poi, questi infidi, mi vanno a piglaire anche Pepito Rossi !!!!!
Allora, concludo come il mitico Tomas Milian “Non sono io che ti dò le pizze, sei te che me le chiedi !!!!!”
Sai che c’è, Immondissimo ?
Siamo diventati una squadra seria.
Gennaio 10th, 2013 alle 19:24
boh