La sportività
Qui si tratta di essere onesti e di raccontarvi le mie sensazioni dal vivo, che sono poi le uniche che contano, perché dopo è troppo facile ed inutile parlare.
Io ho avuto l’impressione che qualcosa non andasse, soptattutto in quelli dietro a Mutu che hanno come rallentato la corsa in attesa che lui buttasse fuori il pallone.
E ho avuto anche l’impressione (sbagliata, rivedendo l’azione in televisione) che Mutu avesse Guana alle spalle e che quindi non potesse accorgersi che quello era a terra.
Il fatto stesso che non abbia esultato per il gol, a Palermo ed in una circostanza così importante, la dice lunga sulla stranezza della rete.
Ho pensato, e l’ho anche detto in radiocronaca: vuoi vedere che adesso Prandelli dà l’ordine di farli pareggiare?
Cesare ci ha pensato e poi non ne ha fatto di niente.
Detto tutto questo, la sceneggiata di Guidolin è stata vergognosa, perché avrebbe potuto dire le stesse cose che ha dettoa fine partita su Prandelli e sulla sua idea di sportività senza inscenare una gazzarra pericolosa per la tranquillità della partita e quindi dell’ordine pubblico.
Passa così in secondo piano la partita ed è un peccato, perché è stata una gara bella e giocata bene da una squadra sempre più convincente.
Ora, per quanto tempo si andrà avanti con questa polemica?
Marzo 11th, 2007 alle 20:19
Ciao david
perfetto…quindi secondo te e secondo le nuove
regole dettate da Guidolin…ogni volta che c’e’ un gol in netto fuorigioco, o un rigore dato ma che non c’era…o un fallo fischiato inesistente…si fa rifare gol all avversario…cosi’ le partite finiscono 7 pari!!…Ma via non siamo ipocriti please…Mutu ha visto il giocatore del Palermo cadere ma non lo ha visto accasciarsi
(poteva esser scivolato?!)…ha fatto 30 metri scartando 3 giocatori e ha fatto gol!…Punto e basta..il resto sono “Guidolinate” ipocrite …
Marzo 11th, 2007 alle 20:23
Anch’io avrei preferito che Mutu buttasse fuori la palla, anche se, vedendo Guana in campo per 93 minuti, mi viene il dubbio che la sceneggiata l’abbia fatta lui.
Detto questo, io non sopporto chi pontifica perchè tutti abbiamo i nostri scheletri nell’armadio. E Guidolin è uno di questi: contro Livorno e Catania, il Palermo segnò due gol con l’uomo a terra, ma non ricordo di sceneggiate come la sua da parte degli allenatori avversari.
Concludo benedicendo il giorno che si è deciso di non prenderlo come allenatore a Firenze.
Marzo 11th, 2007 alle 20:25
non ho visto la partita in tv perchè ero fuori Firenze.
Ma a quel presuntuoso di allenatore del palermo l’ unica cosa per farlo star zitto e abbassare la cresta sarebbe sconfiggerlo per 4-0, Aloora non avrebbe altro da fare che andare a rimuginare sulla sua alterigia.
Eppoi parlano di violenza sugli spalti.
Comunque abbiamo perso un occasione per farli stare zitti e noi diventare grandi.
Sarà per l’ anno prossimo perchè questa squadra tecnicamente e tatticamente forte è debolissima in fatto di personalità. Forse sono ancora giovani e non hanno le palle.
Marzo 11th, 2007 alle 20:25
Per quanto tempo si andrà avanti con questa polemica?… POCO anzi NULLA! Tempo fà qualcuno (mi pare Capello) disse che aveva dato ordine ai suoi giocatori di proseguire il gioco in casi del genere e, regolamento alla mano, che SOLO l’albitro può fermare il gioco a sua indiscutibile decisione. Ora.. mi pare che il giocatore del palermo ha giocato TUTTA la partita senza problemi quindi mi viene di pensare che la sua era solo scena! Mutu ha fatto BENE! è ora di finirla con questi furbetti finti infortunati VERI e UNICI nemici del fayr play! BRAVO MUTU!
Marzo 11th, 2007 alle 20:26
ciao david ,io avrei buttato fuori il pallone, per una questione di lealtà sportiva; probabilmente mutu ha fatto finta di non vedere,non è grave,è solo poco leale!comunque poi guana ha giocato tutta la partita… guidolin deve tapparsi la bocca, contro il livorno, dopo un episodio analogo , disse: sono cose che capitano!e mi sembra che ancha all’ andata non sia stato un esempio di lealtà, mi riferisco all’esultanza verso il pubblico dopo il 3 gol. concludendo credo che con un pizzico in più di cattiveria sotto porta avremmo fatto bottino pieno! mi devo ricredere su liverani,oggi mi è piaciuto.la squadra è molto compatta!
Marzo 11th, 2007 alle 20:39
Sì vabbè, lo so che Mutu si poteva fermare, però magari è vero che non si è accorto che Guana rimaneva a terra. E poi c’è o non c’è un regolamento che dice che il gioco lo deve fermare l’arbitro in questi casi? E l’arbitro non ha fischiato! Quante volte la “furbata” la fanno quelli che cascano, fingendo traumi pazzeschi e facendo fermare l’avversario, per poi rialzarsi come gazzelle subito dopo? Io personalmente non ho esultato al gol (bellissimo) di Mutu che mette a sedere due difensori, perchè mi sarei aspettato che si fermasse, ma dal momento che non l’ha fatto non me la sento di rimproverarlo. E la reazione di Guidolin è stata francamente da esaltato, scadendo anche nel ridicolo dicendo che se fosse stato un suo giocatore a far gol così lui avrebbe detto alla sua squadra di far pareggiare gli altri per rimartire da zero. Sì certo, come no, ti credo al volo guarda!
E cmq, al di là di tutto, Ilaria D’Amico è meglio anche di Adrian Mutu!
Ps: volevo mettere il link al mio post al riguardo sul mio blog, ma il sistema mi blocca il commento…..
Marzo 11th, 2007 alle 20:47
mi dispiace David ma non sono assolutamente d’accordo, Guana perde l’equilibrio, non si fa male, Mutu GIUSTAMENTE, prosegue e segna un gol bellissimo, le polemiche? sono solo giustificazioni per una squadra che, se fallisce la CL in una annata come questa, dire fallimentare è poco.
Sinceramente sono disgustato dalle ricorrenti sceneggiate dei palermitani e gli auguro sportivamente di ritornare nelle serie di loro competenza e ricominciare a tifare juve, come hanno sempre fatto.
Marzo 11th, 2007 alle 20:51
Secondo me le parole più giuste le ha dette proprio Mutu a fine gara. Il regolamento prevede che sia l’arbitro a fischiare lo stop al gioco. Quindi Mutu si è comportato da regolamento. Il Palermo dovrebbe evitare di fare il verginello, visto che contro il Livorno (mi pare) ha fatto la stessa cosa. Inoltre Guana ha finito la partita, quindi era, come quasi sempre, tutta scena. Guidolin è stato ridicolo, come molte altre volte, non è nuovo a queste sciocchezze. Degno allenatore di degno presidente. “Umorali” li definisci tu. Io avrei altre parole, ma le tengo per me.
Marzo 11th, 2007 alle 20:51
riporto da fiorentina.it
Dallo scranno della sua purezza morale il mister di Castelfranco Veneto si è dimenticato che sia in Palermo-Livorno (come testimonia Daniele Arrigoni tecnico amaranto ai microfoni del digitale terrestre di La7) che in Palermo-Catania la sua formazione ha messo a segno una rete con un giocatore avversario a terra, fregandosene di fatto del fair-play. Vista la realtà delle cose forse dovrebbe essere proprio Guidolin a farsi un bell’esame di coscienza…
Marzo 11th, 2007 alle 20:58
martedi alla ripresa degli allenamenti seguite Guana e vediamo come si allena, per me non si è fatto nulla.
il primo poco sportivo è proprio lui, se ti fai male al muscolo non ce la fai a giocare tutta la partita senza mai tirarti indietro.
A Guidolin ricordo l’esultanza proprio a Firenze non tanto sportiva.
A Rino Foschi voglio chidere perchè a Catania non si è lamentati, visto gli aiuti dell’arbitro
ciao Andrea
Marzo 11th, 2007 alle 21:19
Ciao David,
ma hai sentito tutte le dichiarazioni fatte da Guidolin? (sopratutto le prime fatte a Sky). Ma ti sembra normale lasciare una tale libertà di insulto a ruota libera in diretta e senza replica da parte di nessuno??
C’è qualcuno che è disposto a difendere Prandelli?
Ok, l’episodio non è bellissimo, siamo tutti d’accordo, e penso che se non ci fosse stata quella reazione isterica e violenta le cose sarebbero state affrontate da Prandelli in modo diverso. Però tutti quegli insulti gravissimi verso Mutu, verso la Fiorentina e verso Prandelli sono incredibili ed inaccettabili e vanno troppo oltre il merito.
Mi vuoi speigare come mai nessuno dei giornalisti presenti ha cercato di arginare quello sfogo che aveva come scopo soltanto offendere la serietà umana etica e professionale di Prandelli?
Grazie.
p.s. cmq grande partita ed ottima radiocronaca.
ciao
Marzo 11th, 2007 alle 21:34
Molto ruomore per nulla il regolamento è chiaro…il gioco lo ferma l’arbitro in un caso del genere se pensa che ci sia una situazione di imminente pericolo per il calciatore infortunato.
Guana ha finito la partita
SQUALIFICA ESEMPLARE A GUIDOLIN
Marzo 11th, 2007 alle 21:36
La lealtà sportiva è rispettare le regole del gioco, non accettarle quando fa comodo e contestarle quando non fa comodo.
Poi l’arbitro ha agito correttamente perchè Guana, data la dinamica dell’azione, poteva al massimo avere un infortunio muscolare che non esigeva, quindi, un’intervento così urgente da interrompere l’azione.
Antisportivo è chiedere di far pareggiare, antisportivo è fare quelle scene, antisportivo è rilasciare quelle interviste, e forse anche gettarsi in terra quando si vede che Mutu prende la palla sulla quale non si è arrivati e poi giocare tranquillamente fino al 94°.
Per salvaguardare la sportività spero che a Guidolin venga comminata una lunga squalifica.
Marzo 11th, 2007 alle 21:36
Voglio dire solo una cosa a conferma di quanto avevi pensato te. Ti sembra possibile che in superiorità numerica, con un’occasione così importante per avere tre punti, in uno stadio che da sempre è ostico si faccia melina per almeno 20 minuti per difendere un pareggio?
A me la cosa puzza parecchio.
Marzo 11th, 2007 alle 21:41
Quale e’ la differenza con chi segna con la mano o da una gomitata in faccia all’avversario ? Con questo , se Mutu si e’ accorto di Guana a terra , ha peccato di poca sportivita’ ma insomma non ne farei un dramma. La reazione di Guidolin e’ forse dettata da come sta giocando male il Palermo e da una Champions che salvo un recupero di alcuni sui giocatori fondamentali sara’ appannaggio di altre pretendenti ( Milan su tutte).
Cosa mi preoccupa e’ invece la poca voglia con cui i viola giocano. Forse abbiamo visto due partite differenti ma quando sei a Palermo che vinci 1 a 0 con la squadra avversaria con un uomo in meno e con la Fiore che ,per raggiungere la Champions
Marzo 11th, 2007 alle 21:51
David, c’è una regola, decisa dall’assoallenatori, che dice che a fischiare dev’essere l’arbitro. ci sono dei precedenti, Palermo-Catania, gol di Amauri con Biso a terra, e Livorno-Palermo, gol di Simplicio con Morrone a terra. Guana ha giocato tutta la partita e non appena ha perso quella palla è cascato a terra come uno colpito da una pallottola. se questi signori e i loro tifosi pretendono d’insegnare lo stile e la sportività a noi (se ti guardi i commenti su Fiorentina.it vedrai cosa pensano i palermitani di questa situazione…) sono ben felice di essere considerato antisportivo e privo di stile.
Marzo 11th, 2007 alle 21:57
caro David,
rivedendo le immagini in TV mi accorgo che Mutu e Guana sono sulla stessa linea della palla per cui e’ in una frazione di secondo che occorre rendersi conto dell’entita’ dell’infortunio dell’avversario e decidere di conseguenza se proseguire o meno nell’azione.
Mutu non ha esultato perche’ ha atteso inconsciamente fino alla fine il fischio dell’arbitro che non e’ arrivato per cui ha fatto benissimo a finalizzare. In quanto a Guidolin dovrebbe solo vergognarsi ricordandosi del comportamento, quello si’ antisportivo, tenuto dai suoi giocatori in occasione delle gare contro il Livorno ed il Catania e comportarsi da uomo di sport senza farsi continuamente sopraffare dalla frustrazione nel non essere stato scelto dai Della Valle per guidare la nostra Viola. Un saluto.
Marzo 11th, 2007 alle 22:00
non posso giurare sulla completa buona fede di mutu ma neanche sull’integrita’ psichiatrica di guidolin
Marzo 11th, 2007 alle 22:01
Non mi sei piaciuto durante il commento alla radio e non mi piace il tuo commento stasera.
Guana ha simulato il malanno fisico quando ha visto che aveva fatto una bischerata e la difesa del Palermo non si è affatto fermata.
Mutu non doveva buttare via il pallone perchè ha visto benissimo che Guana non si era fatto niente come poi è stato dimostrato dai fatti e come ha detto Prandelli.
Far pareggiare il Palermo palesemente sarebbe stata una decisione da ufficio inchieste e grazie a Prandelli che non l’ha presa.
Le uniche cose vergognose sono state le sceneggiate di Guidolin chesono servite a non farci vincere la partita e quindi l’episodio à stato doppiamente a ns. sfavore.
Si è visto subito infatti che la Fiorentina è rimasta scioccata dall’evento e dalle contestazioni ed habbiamo giocato condizionati.
Purtroppo come già visto quest’estate a Firenze non esiste un giornalismo veramente attaccato alla Fiorentina e peccate sempre, a mio parere, di una specie di eccesso di falsa sportività buonismo e vuota demagogia.
Non te ne importerè niente ma hai perso un cliente che ti sente dalla tua prima radiocronaca.
Distinti saluti
RISPOSTA
Invece me ne importa, e molto.
Io ho solo dato onestamente le mie impressioni, senza coler essere ruffiano con i miei ascoltatori.
Ma come si faceva a sapere che Guana stava facendo la sceneggiata quando è rimasto a terra e comq ho detto e ribadito che Mutu era in perfetta buonafede.
Quanto a Guidolin, mi pare di essere stato l’unico a fare domande diverse in sala stampa.
Spero che tu possa cambiare idea, ciao
David
Marzo 11th, 2007 alle 22:02
precisiamo: non è una critica, è una semplice considerazione che ho fatto io. un pour parlé, un pensiero a voce alte. non è una critica a quello che dici te (anche se potrebbe sembrarlo, effettivamente, ho scritto di getto e ho impostato male il discorso). aggiungo, il sig. guidolin (minuscolo voluto, perchè un uomo talmente piccolo non si apostrofa col maiuscolo) in entrambe le occasioni precedenti la pensava così: cose che succedono nel calcio.
Marzo 11th, 2007 alle 22:04
Per poco si va avanti perchè Mutu ha fatto benissimo a non fermarsi.
Marzo 11th, 2007 alle 22:09
Non si puo’ parlare di sportivita’ quando di mezzo c’e’ Guidolin
Marzo 11th, 2007 alle 22:11
Questo dilagante fair play era divenuto una tattica di gioco ed io sono stato felicissimo quando è stata ripristinata la regola che il gioco lo può fermare solo l’ arbitro ;io in piu’ obbligherei gli arbitri ad ammonire il giocatore che butta fuori il pallone per soccorrere il simulatore ( ammonito pure lui ).Facciamola finita con questo ipocrita fair play ,non sono daccordo neppure quando si voleva impedire a Guidolin di esultare per un goal contro la Fiorentina oppure quando si chiede a Ronaldo o a Toni di non esultare ad un eventuale goal contro la loro ex squadra.In ogni caso per me Guana è scivolato ed ha simulato l’ infortunio che non giustificava l’ interruzione del gioco,anche perchè Mutu aveva ben tre difensori tra se e la porta avversaria.Grande prova della Fiorentina, giochiamo così anche con la Roma ed allora …….
Marzo 11th, 2007 alle 22:12
Ciao David, anche se Adrian avesse visto guana a terra, per il mio vedere ha fatto bene ad andare a rete e portare in vantaggio la nostra Fiorentina.
Nessuno ci ha aiutati quando siamo partiti da -19, il farplay con noi non lo usa nessuno, ne in federazione ne in figc, dunque dovendo andare avanti a gomitate come nella vita quotidiana io lo trovo giusto. Trovo altresi molto sgradevole che taluni giocatori quando si accorgono che l’avversario va a rete si buttano a terra come morti ” vedi guana” poi giocano i 90 minuti senza problemi, questa regola e’da abolire, il direttore di gara se lo ritiene giusto ferma l’ incontro, altrimenti si va avanti, gli attori servono solo al cinema. Guidolin farebbe meglio a stare zitto, dal momento che la sua squadra ha fatto molto peggio, se lui e’ incapace e le sue squadre nel girone di ritorno fanno acqua non puo’ prendersela con tutti, coadiuvato da Foschi e Zamparini.
Siamo sciacalli?
Lo saremo fiono alla fine arrivando prima di loro! Per non parlarne piu’ c’e’ solo un sistema:” Non ti curar di loro ma guarda e passa”. Ciao e buona serata! Un’ ultima cosa la mi moglie vorrebbe incontrare renato zero il 13 giugno, come posso fare?
Marzo 11th, 2007 alle 22:28
Il falso Guidolin ormai lo conosciamo tutti. A Firenze si dice “Predica bene e razzola male”. A fine partita dice “IO non ce l’ho con i giocatori della Fiorentina”. La verità è che la sua frustrazione di vivere con un presidente che lo ritiene un imbecille e il suo mancato arrivo a Firenze gli rendono la vita triste. Spero solo che abbia una panchina il prossimo anno, per dedicargli l’accoglienza che si merita un non-uomo come è.
Marzo 11th, 2007 alle 22:58
mi dispiace, caro Guetta, ma non sono d’accordo: i difensori del Palermo non erano dietro, ma davanti a Mutu e non si sono affatto fermati. E poi come avrebbe potuto Prandelli fermare l’azione di Mutu, o addirittura ordinare di far pareggiare il Palermo? Avrei voluto vedere i giocatori della Fiorentina fermarsi per far marcare il Palermo! Solo Mutu poteva decidere cosa fare in quel momento e se poi non ha esultato come avrebbe dovuto, c’è anche da dire che è stato immediatamente aggredito dai palermitani. Guidolin poi (a proposito di sportività) si è dimenticato del gol fatto a Livorno con Morrone a terra, per non parlare dell’atteggiamento verso i Della Valle al termine della partita di andata.
RISPOSTA
Infatti io ho detto che i difensori non si sono fermati, ho parlato degli altri dietro e della sensazione vissuta in diretta.
Una sensazione, lo ripeto.
Ciao,
David
Marzo 11th, 2007 alle 23:29
Ho come l’impressione che Guidolin abbia usato i fatti di oggi per spalare merda (credo che sia proprio il caso) su Prandelli per degli screzi avuti quando nel 93 (se non ricordo male) era allenatore dell’Atalanta e fu esonerato dopo poche giornate e Prandelli fu promosso in prima squadra dalla primavera orobica.
Fatta questa premessa vorrei ricordare che il Palermo ha avuto quest’anno per ben 2 volte situazioni simili a quella di oggi di segnare con un avversario infortunato (contro Catania e Livorno) e il “nuovo moralista” del calcio italiano disse che “sono cose che capitano” visto che è stato deciso che solo l’arbitro può interrompere il gioco in caso di infortunio di un giocatore; se succede a lui è tutto regolare, se succede contro di lui apriti cielo. La coerenza che millantava nel dopogara di oggi è, per me, già andata a farsi benedire con quelle sue ridicole dichiarazioni.
Sulla partita c’é poco da dire, per me sono 2 punti buttati, e più dell’eurogol di Cavani (davvero bello) a me preoccupa che in questo periodo la squadra crea molto ma concretizza molto poco della grande mole di gioco che riesce ad esprimere, sei d’accordo pure te David?
Marzo 11th, 2007 alle 23:43
Ho visto l’episodio Mutu-Guana in televisione e la mia impressione ( ma non solo mia) è stata quella che Mutu abbia visto di sbieco cadere il palermitano, ma non in modo violento e traumatico tanto da fermare l’azione. Di solito il giocatore che si ferma, allontanando il pallone, lo fa quando l’avversario cade in modo rovinoso, non per colpa di una comunissima scivolata.
Il fatto che in seguito Guana abbia continuato a giocare la partita come se niente fosse accaduto, la dice lunga sulla strumentalizzazione di Guidolin.
Su Guidolin vorrei tacere perché è già da un pò di tempo che lo tengo d’occhio e devo dire che ha già superato il livello di guardia; ancora un pochino e la prossima volta lo porteranno via con l’ambulanza. Spero gli diano quattro mesi di squalifica oppure un milione di multa che sicuramete gli farà più male.
La vera porcheria dovremo ancora vederla e sentirla, sarà peggio di ciò che ha detto Guidolin. Mi riferisco a quello che diranno le solite emittenti che per ordine di scuderia devono parlar male dei Della valle e di ciò che amministrano. E’ inutile che La Nazione invii il Dott. Francesco Carrassi ( che non sa neanche se il pallone è tondo) a fare il presunto avvocato difensore delle cose fiorentine presso una di quelle TV, i tifosi viola preferiscono farne molto volentieri a meno.
Gli avvocati, quelli veri, della Fiorentina comunque faranno bene a stare attenti a non lasciar passare niente di ciò che offende la squadra viola e i suoi tifosi.
Saluti a tutti
Marzo 12th, 2007 alle 00:08
Io tutte queste polemiche non le capisco: ma vogliamo andare a vedere quante volte un’azione viene conclusa con un giocatore avversario a terra ?
Proprio adesso alla Domenica Sportiva hanno mostrato un’azione di Guana in Palermo-Livorno del dicembre scorso, in cui Morrone scivola a centrocampo e perde palla, lo stesso Guana la recupera e lancia, mi pare Simplicio, per il gol del Palermo. Per la cronaca Morrone viene poi sostituito e non ci sono scene da esaltato come quelle di Guidolin.
Marzo 12th, 2007 alle 00:14
Guana stava sonnecchiando quando il compagno gli ha passato il pallone,ha capito di non arrivarci e visto Mutu nei pressi,ha pensato bene(?)di buttarsi a terra trafitto da un virus letale.Il fatto è che lo stesso Guana,ha poi regolarmente finito la partita,giocando fino al 93°.Ora,i casi son due.O Guana ci ha preso per il ++++,oppure è stato miracolato da qualche Santo.Per esperienza ti dico,avendo fatto sport e praticandone ancora,che sia con una contratturina,sia con un seppur leggero stiramento,non ce la fai a correre per 90 minuti.Per quanto riguarda Guidolin,credo che ogni giudizio nei suoi confronti sia sprecato.Ormai sappiamo perfettamente che tipo di persona sia e che fortuna abbiamo avuto,nell’averlo scansato.Forza Viola.
Marzo 12th, 2007 alle 00:32
Non sono d’accordo. Mutu non ha visto il giocatore a terra, l’ha visto solo perdere la palla, quando cade Mutu è già girato verso la porta; i difensori del Palermo hanno tutti continuato a giocare. Le regole sono state ribadite dagli arbitri 15 giorni fa. Guidolin merita due sputi ( li ha chiesti lui) vedi partita con Livorno e Catania.
Marzo 12th, 2007 alle 00:34
David, in tv quello che accadeva ai giocatori dietro le spalle di Mutu non si è visto, si è visto però quello che facevano quelli davanti voltati verso Guana e mi riferisco ai suoi compagni, nessuno, ripeto nessuno, si è fermato o ha alzato il braccio per richiamare l’attenzione dell’arbitro che avrebbe potuto benissimo intervenire. Che poi non abbia esultato mi pare normale, a quel punto era palese che c’era qualcosa che non andava. Comunque sia l’abitudine di “dover” buttare fuori la palla per soccorre un giocatore è bene che venga persa, come del resto una direttiva arbitrale suggerisce. Troppe volte i giocatori si “lasciano morire” per interrompere volontariamente l’azione avversaria e non escluderei che Guana ci abbai provato …
Marzo 12th, 2007 alle 00:37
A quanto pare la polemica è già bella che finita, perlomeno per i mammasantissimi di mediaset e per qualsiasi altro uomo serio (tranne tombolini) di calcio che parla in tv in seconda serata.
La polemica è tutta di guidolin, che pretende di dar lezioni di etica ,ma mi viene da pensare che lui la sua se la sia imparata leggendo un manuale da quattro soldi comprato su una televendita di Elefante Telemarket.
I discorsi stanno a zero, parlano i fatti e la vergognosa sceneggiata di “Coda di paglia” Guidolin.
Fino ad oggi lo stimavo come uomo, ma nella vita si sa, mai dire mai.
Mutu ha fatto il suo, le regole danno la patata bollente all’arbitro che se riscontra un infortunio grave ferma subito il gioco.
I fatti dicono che Guana è inciampato, ha perso la palla e s’è gettato a terra.
Poi ha giocato tutta la partita.
Tutto questo maniconio comunque non fa bene alla sempre bella realtà calcistica dei rosanero. Che se giocassero in un ambiente tranquillo potrebbero aspirare davvero alla champions.
Ma con queste pesanti e settimananali iniezioni di veleni, come si può giocare serenamente?
I discorsi della dirigenza palermitana sono, invero già da un pò, troppo sopra le righe.
Purtroppo con un presidente così c’è poco da sperare.
Comunque ho notato una certa maturità nel corso della partita almeno da parte dei giocatori rosanero che potevano perdere davvero la testa, insomma apparte qualche vaffa niente di serio.
Viva il calcio modello inglese (che brutto termine), abbasso il falso fair-play guidoliniano (voleva che si facessero pareggiare????? ) e le offese personali.
Apparte le mie, ma io non vado di certo in televisione.
Tu come la vedi, esimio Guetta?
Marzo 12th, 2007 alle 00:39
Caro David, anch’io da persona onesta e un po’ emotiva, quando ho visto il gol, ho avuto le tue stesse reazioni, ma ora che l’ho visto e rivisto alla DS e a Contro Campo, ora che ho sentito parlare tutti, soprattutto gente che notoriamente è sempre stata imparziale e sicuramente non a favore della Fiorentina, ritengo che ci si debba affidare solo ed esclusivamente alle regole. E LA REGOLA dice che ci si ferma quando fischia l’arbitro. L’arbitro ha lasciato correre e quindi il gol è giusto e la sceneggiata di Guidolin è da condannare come vergognosa e antisportiva.
Lascio solo altre 2 righe per commentare la soddisfazione, per la prima volta, di sentire giornalisti Rai e Mediaset, notoriamente avversi ai colori Viola, difendere la Fiorentina e Prandelli con una quasi totale unanimità.
Un saluto,
Andrea
Marzo 12th, 2007 alle 00:44
Si può essere sportivi, ma non fessi. Possibile che non vi siate accorti che Guana non arriva sulla palla perchè preso in controtempo? Quando si è accorto della boiata che ha fatto, dal momento che accanto c’era Mutu che poteva iniziare una azione pericolosissima (come poi è stato) ha pensato di simulare un gran dolore e buttarsi in terra. Infatti, fra il momento topico e il momento del dolore passano 2 o 3 secondi, troppi per chi subisce un improvviso trauma muscolare, che dà subito un dolore lancinante. A dimostrazione di ciò, Guana è stato in campo fino al 94.o ed è stato tra i migliori, cosa impossibile per chi subisce traumi nmuscolari dell’entità che è stata simulata. Abbiamo rischiato di cadere in una delle più vergognose simulazioni (queste sì veramente antisportive) se avessimo fermato quell’azione, e invece di essere noi ad accusare loro siamo qui a subire dei sensi di colpa. Se è vero che per i bischeri non c’è Paradiso, questa volta un po’ di Paradiso ce lo siamo guadagnato (riguardatevi meglio l’azione e vi accorgerete che ho ragione io).
Marzo 12th, 2007 alle 00:45
I veri fomentatori della violenza sono loro Zamparini Guidolin e Co. anche il Palermo col Catania ha fatto un gol in quella situazione!!
Marzo 12th, 2007 alle 00:45
Ciao David.
Scusami tanto, generalmente sono concorde con te ma stavolta proprio non ci riesco.
I motivi sono molteplici:
1)il giocatore del Palermo secondo me ha accentuato un piccolo dolorino che ha sentito perchè si è reso conto che aveva appena perso banalmente un pallone. Se guardiamo le immagini rallentate si vede che mentre cammina gli sfila il pallone dopodichè fa un paio di passetti e poi improvvisamente si accascia al suolo.
2)Nel periodo che passa tra la perdita di palla e la successiva caduta Mutu scatta e sempre dalle immagini si nota che ha lo sguardo sulla palla. Quindi non può, anche se magari ha sentito qualche richiamo, rendersi conto della gravità dell’accaduto. Tantopiù che la difesa del Palermo è schierata e lo affronta senza richiamare la sua attenzione.
3)Tutte le domeniche (tutte) si vedono continuamente delle sceneggiate clamorose che hanno veramente stufato. Nella trasferta di reggio ad ogni minimo contatto i giocatori sembravano caduti di guerra.
4)E’ inutile fare delle riunioni dove si decidono delle regole se poi vengono continuamente disattese. Deve essere l’arbitro che interrompe il gioco e il fair play deve intervenire in casi di reale necessità altrimenti diventa come la storiella di “Al Lupo Al Lupo”.
5)Prandelli non ha il telecomando che può stoppare i giocatori e ritengo assurda l’ipotesi di far pareggiare la squadra avversaria in casi come questo. Già ora ci sono i finti infortuni se poi ci mettiamo a fare anche gli autogol non ne usciamo più.
6)Si parla di un nostro comportamento antisportivo quando il Palermo in tutte le sue componenti sono mesi che continua a mandarci insulti gratuiti anche pesanti, al limite della querela. E che dire dei fischi a Toni?
7)Guidolin, allenatore fino ad oggi da me stimatissimo, ha detto che se capitasse a lui farebbe pareggiare gli avversari. Ma a Livorno? Ma non aveva dichiarato proprio alla vigilia della partita che “dobbiamo darci tutti una regolata”? Con il suo atteggiamento di oggi non solo ha rischiato di creare problemi sugli spalti ma ha anche probabilmente inasprito i rapporti tra due tifoserie che negli ultimi tempi mi pare non fossero già di per sè idilliaci. E viene a farci la morale a noi?
Ti saluto sperando in una tua risposta.
Marzo 12th, 2007 alle 00:57
ha fatto la figura del ridicolo….stanno male laggiù….io fra 5 ore ho l’aereo per palermo e non sò se scendere con la maglia viola..hehe…per poi rendere cornuto un palermitano….se lo meritano tutti…su mediaset hanno scagionato tutto…..
Marzo 12th, 2007 alle 01:37
ma quale stranezza, con te caro david non c’e’ veramente piu’ speranza mi dispiace.
RISPOSTA
Senti, io racconto con onestà quello che vedo e quello che provo: la sceneggiata di Guidolin è stata ignobile e l’ho raccontato in tutte le salse, il pensiero di far segnare il palermo loha abuto pure Prandelli, mi spieghi cosa vuoi dire col fatto che non c’è più speranza?
Grazie,
David
Marzo 12th, 2007 alle 01:48
ma tu David credi che sarebbe stato giusto farli pareggiare in quel modo??
Secondo me il goal di Mutu è regolare inoltre non nasce da un fallo del giocatore ma da un errore/infortunio(?) di Guana..possiamo affermare con assoluta certezza che non sia lui a mancare di sportività esasperando l’infortunio(su cui mi rimangono dei dubbi)dopo aver visto che è Mutu a prendere il pallone???
Io non giudico Mutu,non credo che Adrian sia un giocatore sempre corretto ma in questo caso ha fatto quello che io tifoso di fronte alla tv voglio che faccia il giocatore della mia squadra in una situazione del genere dove l’arbitro non interrompe il gioco..quanti falli vediamo su Toni o Pazzini non fischiati coi giocatori che si rialzano a corsa perchè sanno che è quello che si DEVE fare…e lasciamelo dire credo che questo glielo abbia insegnato un certo Cesare PRANDELLI che di umanità ne ha da vendere .. come ci ha dimostrato prima ancora che si sedesse sulla nostra panchina..!
strano io oggi avrei parlato molto di più sui goal che s’è mangiato Toni..che quelli se ci penso..
un saluto David…
Marzo 12th, 2007 alle 02:25
guarda un po’ Guetta io ho avuto l’impressione che Guana abbia preso una zolla e ciccato la palla; poi accortosi del contropiede di Mutu abbia inscenato un infortunio. Se ti strappi un muscolo finisci di giocare….ma ho avuto l’impressione (come dici tu) che abbia continuato fino al terminedel match.Basta con sto pissero buonismo per favore!!!
Marzo 12th, 2007 alle 03:23
Caro David,
io non riesco a vedere il motivo per il quale: 1) Mutu doveva fermarsi ed interrompere un’azione propizia; 2) Prandelli doveva dare l’ordine ai suoi di fare subito pareggiare il Palermo. Per questi motivi.
Innanzitutto, posso capire di interrompere l’azione quando l’infortunio è causato da un contrasto fra due avversari. A parte il fatto che, a decidere l’interruzione dell’azione con un uomo a terra, ci deve pensare l’arbitro, non vedo perchè, se l’infortunio è avvenuto senza contrasto, un giocatore avversario si deve prima mettera fare il dottore e poi il calciatore. Nello specifico, tra l’altro, Guana non si è neanche infortunato (ha finito la partita regolarmente). A voler essere un po’ maligni, si potrebbe pensare che, ogniqualvolta un terzino perde un pallone e lancia un avversario in contropiede, l’unica cosa che può fare è gettarsi a terra urlando dal dolore….
Inoltre, Mutu, prima di tirare e gare goal, ha superato in dribbling due terzini rosanero: perchè questi ultimi, invece di perdere tempo a contrastare il rumeno, non gli hanno detto di fermarsi?
Seconda cosa: Prandelli, in un primo momento, aveva pensato di far pareggiare il Palermo, poi ha deciso di non farne di niente. Ci credo! Con tutte le cose che gli ha urlato in faccia Guidolin…. Forse, se il tecnico rosanero stava un po’ più zitto, il pareggio glielo poteva concedere…
Anche se, penso, che garantire che, quando una situazione del genere capiterà a lui, dirà ai suoi di far subito pareggiare gli avversari (come ha proclamato Guidolin) sia cosa da far scattare subito un’inchiesta federale.
Ti ringrazio per lo spazio concessomi e, naturalmente, FORZA VIOLA!!
Marzo 12th, 2007 alle 07:48
Caro David, ha ragione il lettore che sostiene di non poter giurare nè sulla buona fede di Mutu nè sull’integrità psichica di Guidolin. Episodio spiacevolissimo, quello di Palermo, e non esito a stigmatizzare il comportamento di Guidolin nelle sue linee generali. Nello specifico……il pareggio del Palermo mi ha fatto piacere. Non voglio ombre su una vittoria e se la Viola avesse espugnato Palermo con quel gol, un pò di vergogna l’avrei provata.
Marzo 12th, 2007 alle 07:54
Povero Guidolin,e’ un uomo sull’orlo di una crisi di nervi.Non deve essere facile aver il fiato sul collo tutte le settimane di uno come Zamparini.Quando a inizio campionato tutto gli girava bene,arbitraggi compresi,non si e’ mai lamentato di niente,ora poverino sono tutti contro di loro.L’unica cosa che mi dispiace e’ che il prossimo anno Guidolin non sara’ piu’ sulla panchina del Palermo e non potra’ prendere la sonora scoppola che si merita.Visto che noi non potremmo piu’ raggiungerli,da domenica tifero’ anche Empoli e Milan cosi vengono solo in coppa Uefa con noi,altro che Champions…ridicoli
Marco
Marzo 12th, 2007 alle 07:57
Caro David sei encomiabile ,come sempre, per la tua trasparenza:io la partita la ho vista in TV e poi ho rivisto alla DS l’episodio in questione in tutte le salse.Mi sembra che Guana,abbia fatto tutto da solo ed abbia perso la palla (sbucciata) prima “dell’incidente”.Secondo regolamento, Mutu ha fatto quello per cui é pagato e cioé ha recuperato il pallone, ha scartato 2-3 avversari che lo contrastavano ed ha fatto un bellissimo goal.Trovo indegni sia la reazione di Guidolin contro Prandelli che l’attacco mediatico contro la serietà e sportività di Adrian Mutu che in una telefonata alla DS ieri sera si é,secondo me, ben difeso.Questo rispetto a tutti i torti che ha subito e subisce la Fiorentina,é un caso di lana caprina.Abbiamo ,sul campo la terza squadra di questo triste campionato ma nessuno ne parla.Si esaltano, giustamente , lazio,empoli, milan, anche la Reggina ma di noi neanche una parola.E poi si creano questi casi assurdi.Rivenendo alla partita credo che l’episodio abbia condizionato la gara.Nel secondo tempo a 11 contro 10 non abbiamo nemmeno tentato di vincere ed abbiamo gettato al vento 2 punti.Questa é la verità.Domenica abbiamo la Roma ,poi il Milan.Ci vorrà una ben altra Fiorentina in campo per portare a casa quei punti necessari a dire che il primo obiettivo del nostro campionato é stato raggiunto.
Marzo 12th, 2007 alle 08:01
Grazie per la risposta:
Mi scuso se sono stato duro con te , non è nel mio stile, me ero veramente esasperato da quello che si sentiva intorno alla Fiorentina,
e da te ci si aspetta sempre che tu sia il nostro quasi unico paladino.
Io ascolto la partita su Radio Blu e vedo le immagini: qualche anno fa addirittura sentivo la radiolina con la tua voce dalla Curva Fiesole
ora dalla 7 ma ad audio spento(della tv)
Ti confermo però che ieri siamo stati doppiamente danneggiati: se non c’era l’episodio
di Mutu -che sentito ieri sera alla DS- sono ancora più fiero di averlo in squadra come giocatore ma soprattutto come persona -avremmo sicuramente vinto. Poi sentire dare a Prandelli
“di non essere uomini” con tutto quello che ha dimostrato come uomo e marito mi ha veramente
disturbato. Riconosco che non avrei retto e ci sarebbero volute 6 persone per non saltargli addosso. Invece Prandelli lo ha scusato, anche se è rimasto visibilmente scioccato e quell’altro esagitato isterico a freddo ha rincarato la dose.
Purtroppo nel calcio nostrano il giornalismo nostrano -non parlo di te- va a cercare sempre
la zizzania il gossip il caso- e ieri faceva più notizia il gol di Mutu che non gli splendidi tre gol della Lazio o Inter-Milan.
( A proposito se puoi salutami il Ciuffi che ieri è si dimostrato l’opinionista migliore sentito) .Ti ringrazio.
Marzo 12th, 2007 alle 08:09
Ciao Davide,
una curiosita’.
Potresti chiarire la frase “Cesare ci ha pensato e poi non ne ha fatto di niente”, a proposito di far pareggiare il Palermo?
Io non ho letto nessuna intervista in cui lui ammette questo, ma di certo mi dev’essere sfuggita.
Mi e’ anche parso che Mutu abbia dato un incipi all’esultanza ma sia stato subito chiamato dall’ineffabile Di Michele a giustificare.
Inoltre riguardo al cosi’ detto “fair play”, quante volte una squadra e’ costretta a giocare in 10 per un infortunio di troppo dopo le 3 sostituzioni? Non mi sembra che gli avversari abbiano mai tolto l’uomo in piu’.
Io abito lontano dall’Italia, percio’ me la sono dovuta vedere su un canale australiano. I commentatori erano decisamente stupiti dalla reazione della panchina palermitana, tanto che durante il replay stavano cercando se ci fosse un eventuale fallo di Mutu. L’idea che Mutu dovesse buttar via la palla o che addirittura Prandelli avesse dovuto far segnare il Palermo, ai due tizi non e’ balenata nel cervello nemmeno per un istante.
E sinceramente nemmeno a me.
Prandelli tu dici invece che “ci ha pensato”.
Sai, beati quelli che pur non vedendo crederanno, ma mi fido di piu’ di quello che si puo’ toccare…
Senza offesa, buona giornata e grazie dell’eventuale chiarimento,
Simone.
Marzo 12th, 2007 alle 08:14
Mutu si è sicuramente accorto di cosa era successo, e allora? e se guana avesse sbagliato il controllo e fatto finta di farsi male per far fermare mutu? non sarebbe stata la prima volta che accade in una partita di calcio italiano. ma quante volte i giocatori simulano colpi micidiali per aveere un rigore a favore o un’espulsione contro, alzano automaticamente il braccio per richiedere un fallo o un fuorigioco e compino falli automaticamente da dietro sui giocatori più determinanti. non mi sembra che questo sia fair play e nessuno si è mai preoccupato di far riequlibrare la situazione e ammettere “si è vero sono non sono stato nemmeno toccato non è rigore non è espulsione ecc. ecc.”
adesso cìè una GIUSTA regola: il gioco lo ferma l’arbitro e basta con queste sceneggiate dove giocatori passano in un paio di minuti dalla prognosi riservata alla piena salute.
Marzo 12th, 2007 alle 08:24
Caro David, è noto a tutti che tra Guidolin e Prandelli non corre buon sangue fin dai tempi dell’Atalanta !! Guidolin è chiaramente invidioso di Prandelli e non gli perdona il fatto di essere più bravo di lui e di essere arrivato a firenze alla corte dei Della Valle, mentre lui si è dovuto accontentare del Palermo di Zamparini, che, se domenica non vince, lo caccia via a pedate !! E poi uno che aveva fatto parte della scuderia GEA non può dare lezioni di sportività a nessuno!! Dovrebbe invece recitare il “mea culpa” per l’atteggiamento tenuto a Firenze e ricordarsi delle partite Palermo-Catania e Palermo-Livorno, dove gli attaccanti del Palermo segnarono con gli avversari a terra!!
Marzo 12th, 2007 alle 08:28
La prassi di interrompere l’azione ogni volta che un giocatore finisce a terra è andata ben oltre le sue originali buone intenzioni ed è diventata più che altro uno strumento in mano ai furbi. Credo che Mutu si fosse accorto di tutto, ma che abbia avuto la netta (ed esatta) sensazione che Guana stesse mettendo in scena una bella recita per riparare al suo clamoroso errore che aveva spalancato le porte ad un contropiede. Tant’è che sembrava morto e poi ha giocato 90 minuti.
Guidolin è un discreto allenatore ma caratterialmente è molto fragile, il che spiega come mai non abbia mai allenato una grande squadra. Ricordo, molti anni fa una sua assurda polemica, condotta con il solito atteggiamento isterico, quando Claudio Ranieri si limitò a dire che il suo Vicenza era la nostra bestia nera… Apriti cielo: per una settimana non fece altro che sproloquiare sul fatto che certe frasi erano offensive, lesive di non so quale dignità, ecc. C’è bisogno di aggiungere altro?
Marzo 12th, 2007 alle 08:49
Caro David ora ti dico cosa farei se fossi Della Valle:
– premio a Mutu perchè ha fatto un goal strepitoso ed ha capito subito che Guana fingeva, come dimostrano i restanti 60 minuti di gioco!
– Querela di Guidolin e Zamparini a tutela di Prandelli!
– Esposto alla Corte Federale per la richiesta di lasciar pareggiare il Palermo ( a proposito perchè la Fiorentina ha smesso di giocare nel secondo tempo?)
Ora basta con tutte queste manfrine, Guidolin a Livorno e col Catania non ha fermati i suoi ha solo detto che sono cose che accadono; a Firenze poi all’andata ricordiamo poi i gesti e i comportamenti.
Mutu merita un monumento per la fattura del goal (splendido!)e perchè ha avuto il coraggio di telefonare in diretta alla DS spiegando la sua posizione da vero uomo.
Ciao
Lucia
Marzo 12th, 2007 alle 09:03
Ma vada a vendere le noccioline allo zoo, Guidolin!
Ma quando il suo palermo ha segnato contro il Livorno, che aveva un giocatore a terra, ha detto di far pareggiare gli amaranto? Ma quando Di Michele ha fatto il gol al Catania di mano, ha detto di far pareggiare gli avversari.
Ma vai a correre in bicicletta, Guidolin!
Marzo 12th, 2007 alle 09:10
Ma se Mutu non avesse fatto gol, staremo ancora qua a parlarne?
Il momentaneo infortunio di Guana non è stato causato da un contrasto con Mutu, quindi ha fatto bene a portare avanti un’azione interessante da cui è nato il gol! E poi, perchè mettere in discussione la buona fede di Mutu e non quella del giocatore del Palermo? Sono d’accordo con David quando scrive che Guidolin poteva limitarsi a fare una dichiarazione a fine partita e finirla lì, invece di rendersi pericolosamente ridicolo a quel modo!!
Cmq apparte quello che è successo, ho visto una grande Fiorentina e nel complesso una bella partita! Sono purtroppo ancora convinta che per la Champions non ce la facciamo, ma un posto in Europa è già prenotato!!! FORZA VIOLA, continuiamo così…………
Marzo 12th, 2007 alle 09:12
Oh DAvid…..i goal è regolarissimo…e nn vedo il motivo x il quale Prandelli doveva dire alla squadra viola di far segnare il Palermo…..è guidolin che è andato di fori come pochi…..
Marzo 12th, 2007 alle 09:14
Ma è possibile che in questo paese non sia mai possibile una condivisione delle regole? Se è vero come è vero che, come testimonia Ulivieri, allenatori-capitani-arbitri si sono ritrovati a Roma per decidere che l’onere di fermare il gioco spettava unicamente all’arbitro, allora di cosa si discute? dov’era quel giorno Guidolin? E perchè nn si domanda come mai i suoi 3 difensori nn si sono fermati?
Disse bene Capello anni fà e ora che c’è una regola basta conoscerla ed applicarla, invece dei soliti sofismi italiani.
Marzo 12th, 2007 alle 09:19
Caro David,
sicuramente le sensazioni che si hanno dal vivo sono le piu’ vicine a quella che e’ la realta’, quindi ti credo.
Sicuramente da vecchio giocatore di calcio avrei fatto la stessa cosa che ha fatto Mutu. Non era in grado di capire l’ entita’ dell’ infortunio e nemmeno la dinamica, i difensori del Palermo lo hanno fronteggiato senza chiedere l’ interruzione del gioco. Inoltre c’e’ una direttiva a proposito che parla chiaro…Non possimao prima accettare le regole e poi arrabbiarsi se si rispettano. Detto questo e’ vero anche che a parti invertite cisaremmo rimasti male anche noi.
La cosa piu’ grave resta comunque la reazione di Guidolin che non fa altro che inasprire il clima gia’ poco leggero che c’e’ all’ interno di uno stadio e nel mondo calcio in questi ultimi tempi.
Prandelli si e’ sempre dimostrato un signore dentro e fuori del campo, Guidolin invece….
Ciao e grazie Tomaso
Marzo 12th, 2007 alle 09:21
Ciao David,
Io personalmente credo che si sia voluto montare un caso, e questo che la tenzenza era quella me ne sono reso conto subito dai commentatori di Sky ( sempre meno professionali..) mettendo sul patibolo la buona o cattiva fede di Mutu.
Le sensazioni in diretta dell’avvenimento per me sono stare diverse dalle tue: guana nn arriva sul pallone, mutu se ne accorge e vola via..guana cade a terra tutto rotto (..poi gioca per tutta la partita…), l’errore non è stato di mutu o di guana, o come vorrebbe far credere lo psicopatico di Guidolin di Prendelli; ma dei giocatori del Palermo che potevano fare di tutto tranne quello che hanno fatto , in primis fermarsi. molto semplice.
La cosa a me che fa rabbia comunque è l’aggressività e il pressappochismo con le quali si parla mediaticamente della fiorentina. Mi fa rabbia.
Forse sbaglio ma veramente penso chebisognerebbe avere un pò più di rispetto : a Sky sfogo in diretta di guidolin con il solo Mauro a difendere Prandelli. Su Mediaset dito puntato su Mutu. Per non parlare dei commenti di quelgli esaltati di quellla trasfissione di interisti e milanisti..
Sono cose David che fanno male, ed è per questo che ho apprezzato molto il racconto delle tue sensazioni in diretta. perchè sincere e non manipolate da posteri ragionamenti.
Forse sono stato un pò contorto..
Buona Giornata a Tutti!
un caro saluto dal Chianti 🙂
*Enrico*
Marzo 12th, 2007 alle 09:26
Io ho avuto la netta sensazione che dopo l’1-1 la partita sia finita. E questo mi fa molto arrabbiare (ed è proprio questa la cosa che mi è mi è piaciuta meno) perché a Palermo la Firoentina a salutato definitivamente il quarto posto. Altro che Guana e Guidolin. ma lo sai Davide che far segnare deliberatamente un avversario rappresenta illecito sportivo? Che forma di fair play è far segnare l’avversario? Io non capisco.
Marzo 12th, 2007 alle 09:32
David scusami ma tutto questo can can nasce dal fatto che si da per scontato che Guana si è infortunato e ha lasciato la palla che aveva fra i piedi a Mutu. Anche io a prima vista avevo avuto questa sensazione, ma ieri sera rivedendo bene l’azione appare chiaro come Guana scivoli con la gamba d’appoggio non arrivi sulla palla e solo dopo, quando si accorge che la palla sta per essere presa da Mutu fa due passi (!!) e poi stramazza al suolo in maniera del tutto innaturale, per uno che può aver avuto, al massimo, una contrattura (e di quelle leggerissime, visto che ha corso per altri 65 minuti). Quindi ho paura che il presupposto non esista e che la regola fatta per rendere la vita dura ai simulatori interrompi-azione sia stata applicata in modo del tutto corretto.
ciao e fv
daniele
Marzo 12th, 2007 alle 09:34
Ciao David, Hai ragione, da parte di Adrian non è stato un bel gesto, ma secondo il mio modesto parere è giusto che non si fermi l’azione almeno che non ci trovassimo davanti ad un infortunio grave ed il motivo di questa mia affermazione si deve trovare non per Guana ieri che magari si è fatto male davvero, ma per l’Italia patria dei furbi che di questo fair play se ne approfitta!!!! Poi se a monte c’era la preghiera degli arbitri di non fermarsi non vedo la scorrettezza da parte nostra!!!!!Per concludere non vedo perchè proprio il palermo si debba lamentare di questa cosa, visto che per primo si è avvantaggiato con una furbata del genere col Livorno ed il signor Guidolin non ha fatto pareggiare la società amaranto cio che voleva da noi ieri, in quella lamentele ci vedo tanta ipocrisia e retorica, se forse stava in silenzio forse forse mi faceva sentire piu in colpa di come mi sento ora!!!!! un saluto
Marzo 12th, 2007 alle 09:37
che vergogna hai tolto la mia risposta. Complimenti alla professionalità.
RISPOSTA
Ma che stai dicendo? Io non ho tolto alcuna risposta.
Calmati, rimandala e non permetterti mai più di fare apprezzamenti sulla mia professionalità basati su falsi assoluti.
David
Marzo 12th, 2007 alle 09:39
Ciao David,
non sono d’accordo con te, secondo me Mutu non ha visto Guana perchè quando si è accasciato in terra lui era già partito verso l’area di rigore.
Cmq grande viola sopratutto come gioco è personalità, le occasioni diventeranno gol in momenti di forma maggiore dei singoli.
Una cosa mi fa irritare moltissimo: Come mai non tiriamo mai da fuori area??Arrivati al limite vediamo provare palonetti, tacchi che in serie A difficilmente possono riuscire in quella zona di campo. BISOGNA TIRARE!!!!
Marzo 12th, 2007 alle 09:40
Caro David, non concordo con il concetto unilaterale della sportività. Guana non si era fatto niente e rimasto a terra perchè si era reso conto che un suo errore poteva diventare pericoloso per la sua squadra. Se era sportivo si rialzava e rincorreva Mutu, non restava in terra sperando che Mutu interrompesse l’azione che un suo errore aveva innescato. I furbetti che restano a terra senza essersi fatti neinte (visto che poi corrono per 90 minuti più forte di prima dell’infortunio) sono più antisportivi e ipocriti gli allenatori come Guidolin. Ora vediamo se i suoi discorsi avranno lo stesso effetto degli sproloqui di Serse Cosmi contro TONI visto che ora sono tutti autorizzati a picchiarlo senza che gli arbitri gli fischino a favore. Grande MUTU hai fatto benissimo
Marzo 12th, 2007 alle 09:44
per me sta polemica non è mai iniziata. Quando tu ragioni cò uno e ti accorgi che è un povero grullo, mica ti accanisci per far valere le tue ragioni! La frustrazione crea mostri…ora, semmai, mi aspetterei delle sanzioni pesanti sia per Guido Lì che per il briàco di su presidente… ma forse anche per il giudice sportivo vale la regola di “non infierire sul grullo” e non succederà niente. Una riflessione sola: emblematica la frase di Sacchi ieri a controcampo: “gli italiani stanno a terra solo in Italia perché sanno che all’estero non si ferma nessuno (salvo casi gravi tipo Cech e simili).
Marzo 12th, 2007 alle 09:45
Caro David, la sportività era forse quella, tutta italica, di invocare il fair play tutte le volte che qualcuno inciampava in una zolla ? Te lo ricordi Capello che aveva ordinato ai suoi di giocare quando gli altri cadevano come mosche pur di interrompere l’azione (spesso un contropiede ?). Ecco perché è l’arbitro oggi che deve fischiare, ecco perché giustamente non ha fischiato a PAlermo quando uno si era fatto male da solo (era un piccolo problema muscolare, non un’emorragia cerebrale ….) e perché giustamente Mutu ha segnato. Qualcuno doveva pur cominciare con le regole nuove, è toccato a noi, basta …. Quell’altro schizofrenico di Guidolin si faccia curare da uno bravo prima di sedersi in panchina … Meno male che i tifosi fuori dallo stadio sono stati meno bestie di lui perché se ieri ci scappava la coltellata era solo ed esclusivamente merito di quell’esagitato che pensa alla sportività e si comporta com un animale solo perché la sua squadra è in picchiata inarrestabile (come tutte le squadre di Guidolin che non superano la primavera ….). Ciò detto, ancora complimenti alla squadra ma una tiratina d’orecchi a Toni: giocatore sempre imprescindibile ma ieri s’è mangiato due gol fatti e quelli, alla fine, mancano … Un’ultima considerazione: abbiamo avuto l’ennesima dell’ennesima riporva che quando ti schiacciano in area venti minuti un gol lo prendi sicuro, da fuoriclasse o sporco ma lo pigli. Bisognerebbe premere sempre …
Marzo 12th, 2007 alle 09:45
Ci sono sport (come il rugby) dove tutto si può dire tranne che non regni la sportività e il fair-play. Eppure continuano a giocare anche con un uomo in terra, anche con i sanitari in campo, fino a che l’arbitro non ferma il gioco. Drovremmo solo imparare.
ciao
Marzo 12th, 2007 alle 09:53
Una cosa che non ha detto nessuno MA SE GUANA SI ERA VERAMENTE STRAPPATO O FATTO MALE NON DOVEVA USCIRE?????????????????? a me sembra che si è fatto tutta la partita e di corsa anche, secondo si è visto che ha sbagliato a incrociare le gambe e quindi si è allungato il pallone ed è passata la palla… di li penso chiunque avrebbe continuato, terzo la difesa non ha indicato niente e anzi tentavano di sdraiare mutu che ha fatto una gran prodezza! GUIDOLIN E’UN POVERETTO ( parla bene e razzola male basta vedere cosa a fatto a catania e a livorno RIDICOLO) prandelli sei troppo buono! E POI SUCCEDONO CASINI A GLI STADI… BRAVISSIMO GUIDOLIN BRAVISSIMO! mah che gente! FORZA VIOLA E DOMENICA TUTTI ALLO STADIO CONTRO LA ROMA!
Marzo 12th, 2007 alle 09:59
sabato pomeriggio ho visto la partita di rugby Italia contro il Galles….Altra roba.
Qualcuno dica a Guana,di non inscenare inutili pantomime,unicamente perchè ha perso un pallone…se si fosse fatto veramente male,sarebbe uscito(vedi Morrone in Livorno Palermo)invece è rientrato più vispo e giulivo che mai.
Guidolin è un isterico che non dovrebbe scherzare col fuoco.Grande Prandelli che lo ha zittito definitivamente.
Mutu ha fatto un gran bel gol,inutile pensare che i giocatori si sono fermati,è stato un bellissimo goal…….Toni troppo egoista,se passava la palla a Jorgensen era fatta.
Marzo 12th, 2007 alle 10:14
Caro Davide, Mutu ha fatto benissimo a proseguire. Questa storia di buttare fuori il pallone ogni volta che un giocatore “cade”, favorisce solo i simulatori.
Venendo alla partita, secondo me abbiamo buttato via 2 punti. Il Palermo è lontano dall’essere la squadra affrontata a Firenze e, una volta rimasti in 10, dovevamo vincere.
Purtroppo un’altra occasione persa per avvicinare la Champions.
Marzo 12th, 2007 alle 10:16
Ciao David!
Non sono d’accordo.
A me la storia di questa grande “sportività” e “fair-play” che ci deve essere in campo mi ha già stufato da tempo. Tutte le volte che la mia squadra butta via la palla perché un avversario ha un improvviso attacco di non si sa cosa, mi imbestialisco letteralmente. Trovo sacrosanto quanto stabilito a Gennaio tra arbitri-allenatori-giocatori che ci si deve fermare solo quando l’arbitro fischia. Altrimenti si gioca. Quella di Guidolin è stata una pantomima vergognosa un comportamento violento e da censurare apertamente. Cosa doveva fare Mutu quando anche gli stessi difensori del Palermo non si sono fermati ma, anzi, hanno cercato di fermarlo mentre puntava l’aria di rigore? Ma ci rendiamo conto che Mutu ha preso la palla a centrocampo approfittando non di un malessere di un avversario, ma di un passaggio sbagliato e che il sig. Guana (lui sì che si è dimostrato antisportivo) ha cercato di mascherare simulando uno svenimento? Ma dopo un infortunio muscolare come si può continuare a giocare per più di un’ora su di un terreno pesante?
Marzo 12th, 2007 alle 10:25
non c’e’ piu’ speranza in senso ironico. Posso dire che ormai un po’ di bene te lo voglio e’ come parlare ad un amico che frequenti da tanti anni e per me il tuo incaponirti in certe situazioni e’ senza speranza.
con vero affetto ciao david
Marzo 12th, 2007 alle 10:47
Prandelli che avrebbe dovuto dire di farli segnare??!ma qui siamo tutti di fuori.!!
Non si tratta di essere sportivi o meno…
Mutu ha fatto bene a porseguire e segnrare!!GRANDE ADRIAN!!GUANA S’è ACCASCIATO QUANDO HA VISTO CHE LA PALLA LA PRENDEVA MUTU..S’è FATTO METTERE UNA FASCATURA XSCENA..E AL 94 CORREVA COME UN MATTO…
QUESTE SCENE DEVONO FINIRE..QUANDO UNO SI FA MALE IN UNO SCONTRO DI GIOCOSN D’ACCORDO DI FERMARSI..MA SE UNO SI FA “MALE” DA SOLO..NN CI SI DEVE FERMARE..O QUANTO MENO DEVE ESSERE L’ARBITRO A FISCHIARE…FA PARTE DEL GIOCO L’INFORTUNIO!!!
GUIDOLIN…MI FA SOLO PENA!!
GRANDE ADRIAN GRANDE UOMO, GRANDE CAMPIONE!!!!!!
FORZA VIOLA!!
Marzo 12th, 2007 alle 10:51
secondo me,invece, c’è molta differenza fra il parlare a caldo e il parlare a freddo, senza dilungarmi voglio dire al caro Guetta, che nel caso specifico esiste una norma stabilita tempo fa da tutti gli allenatori e la classe arbitrale, il gioco lo ferma solo l’arbitro della partita, il caro giocatore che letteralmente si è buttato a terra,fingendo un in fortunio, dopo aver perso la palla,ha giocato poi tutta la partita con grinta e aggressività.
saluti viola.
Marzo 12th, 2007 alle 10:53
I difensori potevano fermarsi, Fontana poteva far cenno con le mani a Mutu di stoppare l’azione. Non siamo Ridicoli David!Ha fatto bene a segnare e basta!Per quanto riguarda Guidolin, io non so cosa veramente gli roda dentro contro Firenze e la Fiorentina,perchè tutte le volte è una banda così. All’andata fece quella sceneggiata al terzo gol del Palermo rivolgendosi verso la tribuna in maniera ignominiosa. A me non è mai piaciuto, parla di calcio come della fame nel mondo, con quell’espressione da uomo disperato che sembra quasi dispiaciuto di avere miliardi sotto il culo e di fare l’allenatore.
Per quanto riguarda la partita devo dire che abbiamo giocato un’ora di gran calcio e non sono d’accordo che nel secondo tempo abbiamo rallentato,semplicemente non abbiamo sfruttato quelle 3 o 4 ripartenze a noi favorevoli.
Siamo forti, se Cavani non trova l’eurogol non avrebbero mai segnato. Siamo su una strada vincente e Mutu è un assoluto fuoriclasse,il gol di ieri mi ha ricordato Baggio.
Marzo 12th, 2007 alle 10:53
Secondo me è l’ora di finirla con tutti questi falsi infortuni. Mutu ha fatto bene a proseguire (aveva davanti tre difensori più il portiere che se avessero alzato la mano avrebbero potuto interrompere l’azione) e l’unica persona che aveva la possibilità di interrompere il gioco era l’arbitro, per cui se non l’ha fatto (e ha fatto bene perchè poi non si è fatto niente e non ha rischiato la vita…) un motivo ci sarà!!
Marzo 12th, 2007 alle 10:55
Mi spiace per quello che è accaduto a Palermo.Ad ogni modo Mutu ha fatto bene a segnare.Perchè un giocatore dovrebbe fermarsi quando è l’arbitro che invece dovrebbe fermare l’azione?Ho visto tantissime sceneggiate in campo in numerose partite di calcio con i giocatori che si buttano a terra(senza essere stati neppure sfiorati)interrompendo una chiara occasione da gol e impedendo all’avversario di segnare.Questo è un comportamento anti-sportivo e pertanto il nostro giocatore ha fatto bene a segnare.Cosa ne pensi David?Ciao Gianmarco e forza Viola!!!!!!!!
Marzo 12th, 2007 alle 10:57
Davide, ieri la radiocronaca mi ha deluso.
Io capisco che gli sponsor e la pubblicità siano quelli che permettono il regolare svolgimento delle vostre splendide trasmissioni, ma i 2 goal di ieri sono stati annunciati uno peggio dell’altro.
Addirittura quello del Palermo lo hai detto interrompendo la pubblicità e dicendo “Attenzione c’è stato il goal del Palermo” …. Ma come, io ho patito per 90 minuti per sentire la pubblicità interrotta da una rete già fatta?
Cercate di essere più attenti in futuro.
Ciao
RISPOSTA
Sul secondo hai ragione, sul primo, il nostro, credo di aver dettagliatamete spiegato il perché di un commento diverso dal solito.
Per il resto credo che sia stata una buona radiocronaca.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 10:58
DIMENTICAVO, GUIDOLIN SAPPIA CHE NN è DEGNO DI AVVICINARSI FISICAMENTE COSI TANTO A MISTER PRANDELLI..UNICO VERO UOMO,IL QUALE POTREBBE DARE LEZIONI DI MORALITà..MA GIUSTAMENTE NN LO FA..QUINDI GUIDOLIN STAI ZITTO…SE NN PARLI PIù CON PRANDELLI, SAI CHE CI PERDI SOLO TE…PER TE è SOLO UN GRANDE MAESTRO DAVANTI A AL QUALE DEVI SOLO ABBASSARE LA TESTA!!
Marzo 12th, 2007 alle 10:59
Caro David, essendo quasi tuo coetaneo ti seguo fin dalle prime storiche radiocronache (bei tempi, perché eravamo più giovani o perché il calcio era più divertente? Mah, non lo sapremo mai). E devo dire che, pur non trovandomi sempre d’accordo con le tue analisi e/o condiderazioni, anche questa volta hai dimostrato di vivere il calcio con uno spirito sportivo che raremente riscontro, anche (o soprattutto?) negli addetti ai lavori. Le tue impressioni “disincantate”, quasi naif, su quanto accaduto ieri a Palermo ne sono la prova evidente; avresti potuto assumere una posizione da tifoso comunque schierato con la propria squadra, magari anche per riflessi antropologici più o meno coscienti legati alla difesa del proprio territorio professionale, una sorta di arruffianamento del pubblico amico utilizzato dalla gran parte dei tuoi colleghi italici. Invece hai semplicemente esternato le tue sensazioni ed impressioni. Un ottimo esempio di giornalismo sportivo. Detto in altre parole, con te di solito il giochetto dell’inversione non funziona; quando sento esternare affermazioni spesso variopinte dalla variegata pattuglia di giornalisti/opinionisti sportivi radio-carto-televisivi mi chiedo: se quel tizio non fosse tifoso o simpatizzante di quella squadra direbbe le stesse cose? La stragrande maggioranza delle volte ho il fondato sospetto che la risposta sarebbe ben diversa. Per concludere, non vorrei sembrare troppo propenso ai salamelecchi, e dunque devo dire, per entrare nel merito della faccenda, che in tv non si è percepita l’anomalia dell’azione. A me francamente è parso un gol abbastanza normale, anche perché Mutu può aver soltanto visto con la coda dell’occhio l’avversario cadere e nulla più. Ciao, e complimenti.
Marzo 12th, 2007 alle 11:01
Guana ha sbagliato l’intervento sulla palla ed ha finto l’infortunio. Se si era stirato o strappato la sua partita sarebbe finita subito. Mutu ha scartato 3 uomini prima di buttare la palla dentro. Se i giocatori del palermo si sono fermati è colpa loro, l’arbitro non ha fischiato niente. CMQ GUANA ha fatto solo sceneggiata.
Marzo 12th, 2007 alle 11:02
Davide per piacere evitiamo di fare questo moralismo da santerellini.
Facciamo giudicare la questione da chi è o è stato sportivo.Poi tuttologhi,opinionisti esperti del tutto lo so io vari servono solo a fare giullarismi e numero nelle trasmissioni televisive di serie b tipo quelle che ci riservano alla rai e a mediaset.Io da parte mia ti dico che Guana non aveva battuto la testa,quindi non era in rischio di vita.(purche sia stramazzato a terra appena accortosi del non arrivo sulla palla)Se anche si fosse infortunato muscolarmente,cosa cavolo deve importare a mutu?Che guana si alleni meglio in settimana.La differenza tra Diana /MUtu e Guana/Mutu è che nel 1° caso c e contatto tra di loro.basta non costruiamo parallelismi che non esistono
Marzo 12th, 2007 alle 11:34
Buongiorno David
io penso che mutu possa aver visto guana rallentare o fermarsi, sicuramente non lo ha visto a terra, era già partito palla al piede… le urla di buttare fuori la palla non lo so, solo lui potrà dire di averle sentite, fatto stà che messina aveva tutto il tempo per decidere, non è stato un gol immediato, quindi cosa poteva fare???
poi difensori come lo hanno aggredito dopo il gol lo facevano prima facendo fallo, il nostro mutu non sarebbe andato da nessuna parte.
il problema Guidolin sta nel suo cervello parecchio duro e bacato, sbraita e purtroppo dimostra di essere un incoerente e una persona non civile.
a livorno e a catania aspettano sempre che lui fermi l’azione invece di esultare …
Saluti e forza viola proviamoci ancora
Marzo 12th, 2007 alle 11:43
In un certo senso me l’aspettavo. Sono anni che in ragione del Fair Play si assiste al fallo laterale deciso dai giocatori per soccorrere un loro collega. Il quale, poi, corre più di prima. Sono anni che mi veniva il dubbio che alla fine qualche furbo ci doveva essere: è facile fingersi quasi morto in casi disperati. Poi bastava l’intervento di medico e massaggiatore, i quali, con le loro pozioni magiche, rimettono in sesto tutti, anche i moribondi, forse perchè nelle loro pozioni c’è acqua di Lourdes o essenza di Medjugorie (non so se si scriva così, ma credo di aver reso l’idea). Chi impedisce a qualche giocatore che operde palla in zona critica di accasciarsi a terra come se fosse stato colpito da un male fulminante? Nessuno. Capello (personaggio odioso, lo premetto) disse la scorsa stagione che la sua squadra non avrebbe più fatto sfoggio del fair play sopra descritto, e tutti gli dettero contro. Quest’anno è stata la federazione a dire lo stesso, e tutti si sono dichiarati d’accordo. Ora spunta fuori il Guidolin di turno che accusa un collega di non addestrare i propri giocatori alla sportività. Ma lui, il signor Guidolin, che ha fatto in Palermo-Livorno quando ha beneficiato della stessa situazione? O in Catania-Palermo? Ha detto “può succedere, non è successo niente di grave”. Bene, valgono i due pesi e le due misure, quindi: se è a vantaggio mio va bene, se è contro di me è uno scandalo. Se continuiamo così non andiamo da nessuna parte. I toni non si abbassano, gli animi si scaldano ulteriormente. E il tifoso più fragile perde la testa. Hai voglia a mettere tornelli…
Marzo 12th, 2007 alle 11:47
Fiorentina-Roma 1-2 della stagione 2004-2005.
Gol di Maresca, Cassano e Montella.
David, io ero in Ferrovia e tu a fare la telecronaca.
Te lo ricordi il gol del “gordo” che pareggiò la gara? Sicuramente si, allora forse se lo descrivi brevemente te, i tifosi del Palermo capiranno come vanno e devono andare le cose nel calcio! E noi rischiavamo la serie B!!!!
Marzo 12th, 2007 alle 12:24
Ragazzi a me sembrate quasi tutti fuori di testa… Questo è caduto DA SOLO! nessuno è andato a far fallo su di lui, nessuno lo ha toccato.. questo perde palla a centrocampo innescando il contropiede viola e si butta a terra! poi gioca tutta la partita senza problemi! Che colpa ha Mutu se questo cade da solo? facciamola finita con il buonismo che difende solo i simulatori!!!!!! Volete scommettere che la prossima volta il giocatore del Palermo ci pensa 5 volte prima di buttarsi a terra!?
Marzo 12th, 2007 alle 12:29
chi ti ha detto che prandelli ha pensato di farli pareggiare? eri nel suo cervello? non diciamo queste cose, (scusa ma non mi piace che gli stessi tifosi accusino la squadra ecc…) il palermitano non era in pericolo di vita, mutu ha fatto 40 metri se volevano lo fermavano…guardiamo la sportività di quello che sembrava morto e poi ha giocato il resto della partita, ha visto che aveva perso palla e ha recitato, bravo mutu che dire, ha fatto un gran gol…ma non scegliere di stare dalla parte di un piccolo uomo piuttosto che da quella di un signore (parlo di prandelli)…senza rancore, ognuno esprima le proprie opinioni, ma è demoralizzante sentire te che dici queste cose e sentire sky che difende la fiorentina e prandelli (non che ne abbia bisogno)…dovrebbe essere il contrario! a volte sembra che proprio perchè uno è di parte deve remare contro…scusa lo sfogo ma non mi è piaciuto il tuo commento! elisa
RISPOSTA
Lo ha detto Prandelli a fine partita di aver pensato per qualche secondo di farli pareggiare.
Io faccio il giornalista, amo la Fiorentina e dico quello che sento e penso. Sempre.
Mi spiace per le tue critiche, ma non devo “accontentare” i clienti all’ascolto, altrimenti perderei di credibilità.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 12:58
GRANDE ADRIAN!!!! SEI UN FENOMENO IN TUTTO E PER TUTTO!!!!
PECCATO CHE SIAMO STATI POCO PRECISI SOTTO PORTA SENNO’ A QUEST’ORA GUIDOLIN ERA GIA’ A CERCARSI UN’ALTRA PANCHINA INVECE DI FARE IL PROFETA DEI POVERI.
FORSE NON SI RICORDA CHE A FIRENZE IN UN CONTROPIEDE DELLA FIORENTINA IL SIG. DI MICHELE RIMASE IN TERRA PER UN CONTRASTUCOLO DA POCO, NOI BUTTAMMO IL PALLONE FUORI, E POI LUI SEGNO’ DOPO QUALCHE MINUTO…….MA QUAL’ERA IL SUO MALE??? FORSE UN’ATTACCO DI “CORPO SCIORTO”; COME QUELLO DI GUANA IERI!?!?!?!
L’UNICA VOLTA CHE C’E’ UNA REGOLA PRECISA DOVE SOLO GLI ARBITRI POSSONO DECIDERE E LA QUALE REGOLA E’ STATA ACCETTATTA DA ALLENATORI(COMPRESO IL GENTIL’UOMO GUIDOLIN), CAPITANI E PRESIDENTI; SI DEVE VEDERE TUTTA QUELLA PARAPIGLIA IN CAMPO????
FOSSI STATO L’ARBITRO AL RIENTRO IN CAMPO DI GUANA, VEDENDO CHE NON AVEVVA SUBITO NESSUN DANNO, COME MINIMO L’AVREI BUTTATO FUOPRI DOPO TUTTO QUELLO CHE SI ERA SCATENATO.
BASTA FARE DEL”INUTILE BUONISMO RAGAZZI, QUANTE PARTITE CI HANNO DANNEGGIATO HA NOI GLI ARBITRI!?!?!?! IERI LA VIOLA STRAMERITAVA LA VITTORIA E QUESTI HANNO UN TROVATO IL GOL DELLA DOMENICA!
ANDIAMO A PRENDERCI LA CHAMPION ALLA FACCIA DI TUTTI!
Marzo 12th, 2007 alle 12:58
io penso ke il gol di mutu sia regolarissimo,perchè nn è stato lui a fargli fallo e farlo cadere e poi anke il resto dei giocatori del palermo nn gli hanno richiamato l’attenzione sul compagno in terra lì per lì, l’hanno usata e la stanno usando come scusa, anke perchè in campo si vedono cose peggio di questa, penso si stiano arrampicando sugli specchi. per quanto riguarda guana penso ke abbia molto accentuato la cosa: quanti giocatori hanno crampi nel corso della partita e arrivano a bordo campo da soli senza fare scene?? cmq x quanto riguarda il pareggio,senza nulla togliere al bel gol di cavani, lo trovo un pò strano anke perchè guarda caso è successo subito dopo ke erano rimasti in 10.penso ke la fiore “li abbia un pò lasciati fare” anke perchè sennò a quel punto in caso di vittoria nn credo saremmo usciti vivi dal barbera.
Marzo 12th, 2007 alle 13:03
Avrei voluto che il fatto di Palermo non avesso avuto come protagonista Mutu o altro giocatore della Fiorentina (per la quale tifo), così sarei stato più credibile nel dire quello che sto per dire: GUANA è INCIAMPATO GOFFAMENTE, SI VEDE CHE METTE MALE IL PIEDE E QUANDO VEDE CHE NON BECCA PIù IL PALLONE ALLORA FA FINTA DI FARSI MALE!
non pensate che sia uno squilibrato fazioso troppo…viola-dipendente, ma ci scommetterei tutto quello che ho in banca (circa 15 €)
non sarebbe stato il primo, né l’ultimo, i portieri quando sbagliano un uscita fanno finta di aver ricevuto colpi mortali, quando uno “zappa” guarda il terreno per mezzora come a sottolineare che è colpa del terreno oppure si toccano la coscia come per dire “oh! mi son fatto la bua”
e poi, Guidolin….credo che abbia ragione su una cosa sola, che smetterà presto di allenare. Se deve ricororrere agli ansiolitici per stare seduto in una panchina di serie A, allora che dovrei prendere io che son disoccupato?
saluti
Marzo 12th, 2007 alle 13:09
Mutu ha fatto benissimo.
Il giocatore del Palermo non c’è arrivato e ha simulato un infortunio.
L’infortunato ha corso come una lepre per 94 minuti.
Poco prima Diana aveva contrastato Mutu che rialzandosi, se non sbaglio, era scivolato e Diana aveva messo il pallone fuori: ma c’era stato un contrasto e la scivolata poteva essere una conseguenza dell’entrata di Diana.
Comunque, nessuno ha difeso a spada tratta la Fiorentina, tutti erano ad inveire: io ho visto la partita sulla 7 ma come commentatori non ci sono mai persone che possono essere abbastanza vicini alla Viola.
Ho provato perfino a telefonare, ma ovviamente non ci sono riuscito; come non ci sono riuscito a chiamare quel cr….. di Tombolini alla Domenica sportiva che sparlava su Mutu.
Non abbiamo peso in nessuna trasmissione fuori dalla Toscana, è vergognoso.
Marzo 12th, 2007 alle 13:42
Sono d’accordo sul fatto che Guidolin ha fatto una sceneggiata da evitare, soprattutto perchè Prandelli non aveva colpa. Se mi dite che invece Mutu non ha visto cadere Guana, allora si vede che frequenta lo stesso oculista di Airoldi(arbitro di Messina – Palermo). Inoltre ha bisogno anche di un otorino, possibilmente bravo, perchè le urla di compagni ed avversari che dicevano di gettare la palla si sono sentite anche in tribuna.
Se infine mi dite che Guana ha simulato, allora siete proprio out!
Marzo 12th, 2007 alle 13:49
David, ma sei diventato tifoso del Palermo ? che tra l’altro quest’anno in due circostanze simili si era comportato facendo segnare la sua squadra e fregandosene del giocatore avversario a terra.
Questa volta l’hai proprio data di fuori.
Forza viola
Andrea
RISPOSTA
Mi spiace che tu non abbia capito il senso delle mie parole.
Tra l’altro: 1) Prandelli ha detto di aver pensato anche lui per qualche secondo a far segnare il Palermo 2) ho detto e ribadito che la sceneggiata in campo di Guidolin è stata vergognosa.
Ma non cambio il mio modo di pensare in funzione di chi ascolta, è una questione di onestà intellettuale.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 13:49
Si vergogni Guidolin a comportarsi così durante un incontro di calcio dove tutti gli interessati dovrebbero fare di tutto per tenere calmi gli animi, costui che parla sempre di sportività e buon senso ! E se fosse toccato alla sua squadra, che avrebbe fatto, avrebbe fatto marcare gli avversari ? Ma non sarà anche un po’ di memoria corta, vedi Livorno e Catania ?
Semmai mi sembra un po’ agitato di nervi, sai, con i risultati che non vengono e con un presidente come Zamparini non è facile mantenere un aplomb come Prandelli, un vero signore cone i Della Valle !
Batto e ribatto sul motto che dovrebbe essere scritto sulle magliette: SIGNORI SI NASCE !
Marzo 12th, 2007 alle 13:52
D’accordo con Lucia al 100%. In più i giocatori del Palermo hanno strattonato visibilmente Mutu che ha alzato le mani. Bravo, perchè poteva nascere una rissa in campo. Abbiamo un vero uomo, non un furbetto del quartierino. Per quanto riguarda te, David, non mi sono mai permessa di farti delle osservazioni se non con ironia. Ora, però, dovresti sorridere un po’ di te stesso e della tua correttezza che va a cozzare contro un mondo di furbetti. Se tu sei onesto e non simuleresti mai, non vuol dire che gli altri non lo siano e che almeno non ci provino. Io, invece, sono orgogliosa del comportamento di Mutu, mi dispiace solo che gli abbiano mandato di traverso quel poema di gol!
Marzo 12th, 2007 alle 14:10
Ciao David. So che hai giocato un po’ al calcio, (come me) e allora riguardati le immagini: piu’ le guardo e piu’ mi convinco che Guana ha sbagliato il controllo, si e’ annodato, poi vedendo la palla persa e MUTU in agguato si e’ gettato a terra. Mutu avra’ visto Semmai doveva fermare l’arbitro e cosi’ sicuramente, ma perche’ doversi fermare? non e’ stato. Eppure le regole le conosci meglio di me. Te ne cito solo una, di Gennaio, delle componenti FGCI: ” in caso di infortunio di un calciatore, né gli avversari, né i compagni di squadra sono tenuti a calciare fuori campo il pallone. E se ciò eventualmente accadesse, chi rimette il pallone in gioco non è tenuto a restituirlo agli avversari.” Quindi inutile stare a criticare il comportamento di MUTU & C. Semmai critichiamo il comportamento della squadra nel secondo tempo, che doveva mangiare vivi (in senso calcistico) il Palermo. ALE’ VIOLA E AVANTI COSI’!
Marzo 12th, 2007 alle 14:31
Ciao David,
Ieri sera avevo postato un commento al tuo post, ma non lo vedo. Siccome anche altri sembra che abbiano avuto lo steso problema mi viene da dire che forse il sistema di recapito dei messaggi non funzioni bene oppure filtra certe mail/parole?
Cmq nessun problema i miei colleghi hanno espresso i miei punti percui poco male.. 🙂
Ciao
Marzo 12th, 2007 alle 14:45
Guidolin è una vecchia “bizza” inacidita e per di più uterina , non sprechiamo il ns tempo a parlare di lei…
Mi girano invece perchè ancora una volta non siamo riusciti a chiudere una partita molto importante che poteva lasciarci qualche speranza per la CL.
Abbiamo grandi attaccanti , ma che pena per poter fare un gol , vedi empoli , livorno , catania, torino la prima parte…
Marzo 12th, 2007 alle 15:04
Caro David, Mi puoi dire se qualcuno di voi che era a Palermo è riuscito a intervistare Guana che è l’attore principale di questa storia. Ho visto un sacco di trasmissioni ma questo signore è sparito e nessuno che gli abbia chiesto come ha fatto a correre per tutta la partita con un problema muscolare alla coscia. Guardatela bene la scena! Il giocatore del Palermo ha toppato la palla e appena visto Mutu che partiva sparato è cascato come una pera. Magari qualche addetto ai lavori si sveglia se pensa che con uno strappo o distrazione al muscolo si guarisce con una fasciatura. Faccio una domanda, ma se Mutu butta il pallone fuori e Guana ricomincia a giocare come se niente fosse cosa succede ???
Ma tutto quello che ci hanno fatto si chiama Fair play ???
RISPOSTA
Non ce l’hanno fatto vedere, ciao
David
Marzo 12th, 2007 alle 15:13
Ecco cosa si e’ deciso in una riunione a fine Gennaio a proposito dei giocatori che si infortunano:
“Cari amici, portiamo a vostra conoscenza (o almeno di chi non fosse stato presente) che in occasione della riunione tra arbitri, calciatori e allenatori del 15 gennaio scorso a Roma è stata presa una decisione circa il cosiddetto “fair play”. In sostanza, si è concordato che, qualora un calciatore resti a terra per infortunio più o meno grave, debba essere solo l’arbitro a decidere l’interruzione del gioco. E ciò per evitare quanto sta ora succedendo cui campi di gioco: opportunismi, polemiche, discussioni di ogni tipo. Quindi d’ora in poi (e in attesa che nel calcio italiano possa affermarsi il vero “fair play”) in caso di infortunio di un calciatore, né gli avversari, né i compagni di squadra sono tenuti a calciare fuori campo il pallone. E se ciò eventualmente accadesse, chi rimette il pallone in gioco non è tenuto a restituirlo agli avversari. Sarà opportuno che, almeno per un po’ di tempo, le squadre prima della partita, si mettano d’accordo su quanto sopra e ne diano comunicazione all’arbitro. Speriamo che questo sia un contributo di tutti per migliorare lo spettacolo e magari per ridurre drasticamente il numero dei calciatori che rimangono a terra per infortunio. Buon lavoro e cordialissimi saluti”.
Questo taglia la testa al toro!Addirittura per ragfforzare il concetto si dice che qualora un calciatore butti la palla fuori, gli avversari non sono tenuti a restituirla. L’infortunio fa parte del gioco esattamente come accadeva quando non c’erano le sostituzioni e una squadra era magari costretta a giocare in 10 per un infortunio. Gli avversari mica si autoazzoppavano un loro calciatore! Mutu si e’ attenuto alla norma e la Fiorentina pure! trovo ridicolo che, di fronte ad una norma chiara, ci siano degli addetti ai lavori che invece di dare l’esempio, pretendano che la norma sia disattesa!
Capisco che fino ad ora si buttava la palla fuori pèer qualunque bischerata e il pubblico si deve abituare, ma che un addetto ai lavori come Guidolin pretenda che la norma venga disattesa e’ altamente immorale e diseducativo. Il Fairplay vuol dire rispetto delle regole.
All’azione che continua ci dobbiamo abituare noi tifosi e anche voi giornalisti. E se proprio non lo vogliono capire ( e Guidolin pare proprio non capirlo) forse ha ragione Agroppi a dire che bisogna ammonire chiunque fermi il gioco o butti la palla fuori perche’ c’e’ un calciatore fermo o a terra!
IL GIOCO LO FERMA SOLO L’ARBITRO IN CASO DI PERICOLOSITA’PER IL CALCIATORE COINVOLTO E I CALCIATORI DEVONO CONTINUARTE PERCHE’ L?INFORTUNIO FA PARTE DEL GIOCO COME IL DIFENSORE CHE SCIVOLA O IL PORTIERE CHE INCESPICA! PUNTO E BASTA.
Marzo 12th, 2007 alle 15:27
Ha fatto bene Mutu a segnare, sicuramente si è reso conto che il giocatore era caduto, è andato avanti con l’azione stando con l’orecchio attento a fermarsi appena l’arbitro avesse fischiato. COSA CHE NON è AVVENUTA, quindi che colpa dobbiamo dare a Mutu? NESSUNA! Il regolamento parla chiaro: spetta all’arbritro interrompere il gioco per fare entrare in campo i sanitari no? Poi mentre Mutu andava avanti verso la porta nessuno del palermo s’è fermato, hanno tutti difeso sicchè proprio non vedo lo scandalo. Anzi lo scandalo è stato fatto dal “sig” guidolin che farebbe meglio ad andare in bicicletta dato che non lo vedo adatto al mondo del calcio. Forse è esaurito dai nervi causa il suo presidente che lo logora da tempo, a Firenze tutti ci ricordiamo quello che fece a fine partita! Il premio fair play lo merita Prandelli che lui è IL VERO SIGNORE DEL CALCIO ITALIANO! Speriamo che firmi il contratto. Se poi a palermo sono arrabbiati perchè li freghiamo i giocatori come kuzmanovic sono affari loro. Un pareggio và bene, la coppa uefa manca nella nostra bacheca, per la champions ci penseremo in seguito David. FORZA VIOLA!
Marzo 12th, 2007 alle 15:29
X salvo, ancora? ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli? state impestando tutti i siti viola con qs. idiozie quando siete i primi ad essere scorretti ( catania, livorno..).
La verità? eccola:
1) Diana si ferma perchè contrasta Mutu che cade, ben diverso quello che accade a guana che non viene toccato da nessuno, non controlla la palla che viene presa da Mutu e pensa bene di accasciarsi al suolo, reclinando prima il capoccione, poi piegando le spallucce e le ginocchia ( in pratica sembrava il crollo al rallenty delle torri gemelle..) confidando sul solito trucchetto per interrompere l’azione.
2) giustamente Mutu, pur vedendolo, se ne frega e dribbla 2 difensori del palermo e realizza un gran gol, non un jolly tipo un tiro al volo, hai capito? UN GRAN GOL, VOLUTO E CERCATO.
Su Zamparini, Guidolin e Foschi poi è meglio stendere un velo pietoso, come sulla tua asserzione che dalla tribuna si sentiva chiaramente i giocatori dire a Mutu di fermarsi.. figurarsi..nel bel mezzo della bolgia che stavano facendo i palemmitani impegnati ad offendere Toni e la fiorentina figurati se dagli spalti potevi sentire cosa ca..zo si dicevano in campo..RIDICOLI!!
Marzo 12th, 2007 alle 15:48
Al posto tuo,Guetta, avrei scritto due parole sulla cosa che più ci amareggia: abbiamo visto una fiorentina forte, terza in campionato,che ha perso 2 punti con il solito goal della domenica fatto da un ragazzino uruguayano messo in campo da un tecnico, molto più “furbo” di Mutu.Siete caduti in molti (giornalisti e non) sul “caso” guidolin, perdendo di vista l’impatto che questo può aver avuto sul proseguo della partita. Con la sua sceneggiata ha monopolizzato i commenti della domenica calcistica ed irritato la nostra squadra: i sensi di colpa non servono per vincere le partite ( vedi mutu dopo il goal stupendo e sacrosanto!) ma la rabbia e la cattiveria agonistica !! Quest’anno abbiamo la fortuna di avere la coppia più forte del campionato, alla faccia dei Milanesi e Romanisti (nessuno lo dice!)siamo in gran forma (eccetto Toni , solo ieri) e stiamo per affrontare milan e roma : meglio discutere sul fair-play che manca alla nostra squadra di “furbi” e presentarla così prima di questi due incontri fondamentali: i media nazionali hanno colto al volo l’assist di Guidolin,grande attore nel far finta di non vedere il suo calciatore che simula l’infortunio dopo una grossa papera!
con un enorme FORZA VIOLA
RISPOSTA
Senti Monicelli, ma a te una cosa, una soltanto, fra quelle che scrivo ti andrà mai bene?
Io sarò anche permaloso, ma il tuo è un martellamento continuo.
E che capperi!
David
Marzo 12th, 2007 alle 15:51
Caro Amico del Palermo,
ma era evidente che Guana non si fosse fatto tutto stò gran male??
Aldila dell’episodio in se stesso,
Guidolin ancora non si placa e continua ad attaccare prandelli.
E la cosa si spiega col fatto che dopo settimane di mazzate, alle quali non riusciva a darsi una spiegazione logica e soprattutto non riusciendo ad identificare un colpevole, un mostro da incolpare ( di conseguenza che “la cupola” non esiste più…) ecco l’iiluminazione: ecco il mostro Prandelli da sbattere in prima pagina, ribaltando la frittata.
Dai complotti, al nemico unico.
Comportamento da cavaliere.
Ho detto tutto.
Marzo 12th, 2007 alle 15:53
Cari ragazzi,
io non sono assolutamente d’accordo: non prendiamoci in giro.
Il calcio è uno sport nel quale “rigore è quandio arbitro fischia” e cioè l’intimidazione, la simulazione e la scorrettezza pagano. Vi ricordate anche voi un clamoroso gol di mano del mitico Maradona all’inghilterra che messo davanti all’evidenza dei fatti disse che era stata la mano di Dio? Cosa successe risultato omologato, argentina avanti inghilterra fuori e consacrazione della scorrettezza. E allora? Il calcio è uno sport latino per i furbi ed i simulatori non a caso eccellono sudamericani etc etc.
Non si può lasciare nelle mani o meglio nella correttezza e nella rettitudine etico/morale dei calciatori la possibilità di “fingere” un infortunio per interrompere un’azione avversaria o perdere tempo.
Ieri Guana è caduto a terra come fulminato o trafitto da un dardo lanciato dai monti che sovrastano lo stadio. Se succede una cosa così ad un ragazzo di meno di 30 anni che si allena tutti i giorni al di fuori del rettandolo verde non serve chiamare l’ambulanza conviene chiamare direttamente il becchino. Invece quando queste cose succedono in un rettangolo verde incredibilmente tutto cambia ed il morto resciuscita e torna nelle condizioni da poter giocare 90 minuti in serie A: INCREDIBILE! Chi è allora lo scorretto? Chi si finge morto perché non riesce a raggiungere la palla ed interrompe un’azione avversaria o chi non butta fuori il pallone cadendo nel tranello della morte presunta?
Ma facciamola finita con questa regola ridicola del pallone buttato fuori per assistere ad incredibili resurrezioni. Propongo quanto segue: se l’infortunio è grave e si sta compromettendo l’integrità del calciatore (ad esempio colpi alla testa con conseguente perdita di sensi) l’arbitro interromperà il gioco altrimenti i signori che guadagnano milioni di euro a stagione rimarranno sdraiati sul pratino finchè l’azione non termina e la si smette una volta per tutte con la manfrina della palla in fallo laterale. Per quanto riguarda Guidolin suggerisco l’ippoterapia: mi dicono che su persone in gravi difficoltà abbia risultati eccezionali!
Un saluto e forza viola e se Toni invece di voler eguagliare nel tabellino Mutu l’avesse data a Jorghensen accanto adesso saremmo tutti di un umore diverso!
Marzo 12th, 2007 alle 16:03
Per quanto tempo andra’ avanti questa polemica? Per me puo’ finire anche subito ed il Sig. Guidolin dovrebbe rivedersi i goal fatti al Livorno e sopratutto quello fatto nel derby di andata al Catania; quest’ultimo ancora piu’ clamoroso, con un giocatore del Catania a terra a centrocampo, un compagno di squadra che si vede benissimo che traccheggia con il pallone aspettando di vedere se si rialza, ed un giocatore del Palermo che gli ruba palla e lancia Amauri a rete
Marzo 12th, 2007 alle 16:08
Ciao David e un saluto a tutti i tifosi viola.
volevo lasciare un mio commento su quanto accaduto ieri.
vivo in spagna a valencia e ho seguito la partita su “sportmania” un canale sat spagnolo. intanto voglio dire che e’ stata una grande prestazione dei viola e il pari non e’ giusto.
poi, sul comportamento di guidolin mi mi piacerebbe che ascoltaste tutti il commento dei due telecronisti.
sono rimasti allucinati da guidolin
intanto dico che il gol e’ assolutamente “legal” come essi stessi dicono e che sempre gli stessi telecronisti
sottolineavano che in Italia (no in svizzera o germania)dopo una riunione tra arbitri allenatori e giocatori si e’ stabilito che e’ l’arbitro in occasioni del genere a fermare il gioco.
ribadisco ancora una volta che guidolin agli occhi degli spagnoli ne e’ uscito veramente in maniera pessima.
in quanto alla mia opinione io credo che Guana non sia arrivato sulla palla (si vede dal doppio passo che cerca di fare)
e poi quando si e’ buttato per terra mutu gia’ era sulla palla.
forse lo ha visto, forse no!
io credo a quello che dice Adrian…punto.
sai bene (mi riferisco a te David) che persona e’ guidolin. mi viene da sorridere quando dice che l’episodio contro il livorno non e’ comparabile perche’ il suo giocatore non si era accorto dell’uomo a terra. pero’ lui si… perche non li ha fermati lui, perche’ non ha concesso al livorno di pareggiare come lui stesso dice che avrebbe dovuto fare Prandelli… ma per favore!!!
e qusto tipo voleva allenare la FIORENTINA!!
e si permette anche di insultare noi e il nostro allenatore.
questa persona deve sparire dai campi di calcio, e’ un cattivo esempio!!!
scusate ma sono inc…ato nero.
Roberto da Valencia
Marzo 12th, 2007 alle 16:09
non credo che il problema sia Mutu che ha continuato a giocare, ma Guana che vedendo Mutu partire, si buttato lentamente a terra. Guana ha perso il tempo per recuperare il pallone. Il campo era pesante e scivoloso. Noi abbiamo perso diverse palle a centrocampo per il campo pesante, diversi passaggi sia di Montolivo che Liverani. Allora: dovevamo buttarci a terra? Parlare di infortunio a Guana è completamente fuori luogo.
Marzo 12th, 2007 alle 16:10
Scusa David, ma credo che sia giusto finirla con questo pseudo-fairplay. Guana è scivolato prima di accasciarsi a terra esattamente come era scivolato pochi minuti prima Dainelli, regalando un pallone a Di Michele che aveva proseguito l’azione andando al cross. Se il Palermo avesse fatto gol in quella occasione, non ce la saremmo forse presa con Dainelli, o al massimo col terreno di gioco in pessime condizioni? E allora qual è la differenza nell’episodio di Guana? Che si è accasciato dopo aver perso palla? Ma in questo senso il regolamento è chiarissimo (come ha ribadito Ulivieri): sta all’arbitro interrompere il gioco. E lo deve fare in casi di infortuni gravi. Quindi non ha senso dire che i giocatori devono buttare la palla fuori ed interrompere l’azione: scusa, ma hai mai visto un tennista fermare la pallina, quando l’avversario scivola? O un pugile arretrare alle difficoltà dell’avversario? Anche la sfortuna fa parte del gioco e nei casi pericolosi deve intervenire l’arbitro
Marzo 12th, 2007 alle 16:10
Il problema di fondo è che la bassa sportività dei calciatori in campo, figlia dalla ricerca del risultato ha inflazionato e svuotato un gesto nobile, come buttare la palla in fallo laterale se si vede un giocatore al suoloâ¦â¦.solo che lâabuso di questo per infortuni tattici, ha tolto al gesto ogni nobiltà â¦..
Io penso che lâarbitro può non vedere tutto, e chi è in campo, gli altri 22 hanno un obbligo di aiutarloâ¦.se dopo il drammatico scontro in area martina-antonioni fosse partito un contropiedeâ¦.e se il âmutoâ? di turno avesse continuato il gioco, aspettando un fischio di un arbitro che corre a perdifiato per seguire lâazione, e quindi non ha modo di accorgersi della gravità dellâimpatto â¦..â¦â¦Ã¨ giusto perdere così istanti preziosi?
Se il gol lo avessimo subito noi in quel modo, magari da del piero â¦.
Cosa diremmo oggi?
Diremmo quello che dice guidolin o quello che dice prandelli?
Marzo 12th, 2007 alle 16:18
Mettiamo che Mutu si fosse fermato per far soccorrere il giocatore e, come si è visto, questi non si era fatto nulla; pensate che Guidolin ci avrebbe regalato una azione da goal perché il gioco si era fermato senza motivo?
E non ditemi che se Guana non fosse “caduto” sarebbe riuscito a contrastare Mutu. L’infortunio di Guana è stato puramente tecnico e ha cercato di farlo passare per un infortunio muscolare
Marzo 12th, 2007 alle 16:41
Ciao David,
Una domanda “fuori”. Hai letto “Dieci” il nuovo quotidiano sportivo di Zazzaroni? Che ne pensi? È in rodaggio e si vede ma stranamente ha dato due pagine intere a Palermo-Fiorentina.
Ciao,
Giovanni
RISPOSTA
Scusa, ma ancora lo devo leggere.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 16:48
Io ho visto la partita, e mi rammarico (oltre che dei due punti buttati) che si parli solo e soltanto di questo episodio del gol viola: comunque per quanto riguarda lâepisodio Mutu, la verità è che lì per lì sono rimasto davvero interdetto di fronte ad un gol simile, anche se i difensori del Palermo potevano tranquillamente stenderloâ¦.a quel punto chiunque gli avrebbe reso la pallaâ¦.e non sarebbe successo nulla.
Sarebbe molto meglio che chi commenta le partite (non dico tutte le televisioni e tutte le radio, ma almeno qualcuno) cercasse di commentare i 90° minuti + recupero della gara: il calcio è quelloâ¦il calcio non è Guidolin che sbraita a + non posso, e nemmeno il mucchio che fanno i giocatori dopo il gol di Mutu.
Il vero calcio è lâuno-due Ufo-Toni splendido che per poco ci fa raddoppiare, il calcio è il grande aggancio di Toni e successivo tiro sul secondo palo che avrebbe fatto cascare lo stadio, il calcio è il jolly che ha trovato Cavani, il calcio è lo slalom di Mutu (fatto almeno due-tre volte nel primo tempo, anche in occasione del gol annullato alla Fiorentina). E nonostante una partita che ha regalato spunti tecnico-tattici del genere, si parla solo della polemica Guidolin (perché vorrei aver visto in Chievo-Messina o in qualsiasi altra partita compreso il derby se ci sono stati tanti spunti del genereâ¦â¦forse solo la Roma regala certe âperleâ?).
Solo se si smette di dare risalto a queste polemiche, forse si fa in modo di creare una cultura diversa: se poi alla gente interessa solo le polemiche, che guardino il Processo del Lunedì; a me che interessa il gioco del calcio e sono tifoso della Fiorentina e soprattutto del bel gioco che esprime (come lo esprime la Roma), voglio che si faccia vedere o si metta in risalto certe considerazioni tecnico-tattiche che forse fanno più piacere e di sicuro non creano problemi o polemiche inutili. O forse non ci sono giornalisti che sono in grado di farle certe considerazioni?
Ma si è accorto nessuno che Montolivo ieri ha fatto una partita strepitosa in fase di recupero palloni? E che abbiamo una difesa molto più sicura dellâinizio del campionato? E che Frey tra i pali è formidabile, ma esce mal volentieri (vedi rischio grossissimo sul cross che precede il tiro da pochi passi di Brienza nel primo tempo)? E che il Palermo cercava continuamente nelle palle inattive un uomo sul secondo palo, perché forse la Fiorentina lì è più debole in difesa (da quella parte non ci sono gli spilungoni Toni e Dainelli, mi sembra)?…..e così viaâ¦â¦
Ma fa più audience parlare di Guidolin che litiga con Prandelli, e allora sapete cosaâ¦â¦dâora in avanti diffiderò da guardare qualsiasi trasmissione, da Controcampo in poiâ¦â¦però tocca pagare per vedere qualcosa di serio, mi sa! Sky costa troppo e allora vorrà dire che vedrò solo le partite e poi leggerò le notizie su ViolaNews.com)
Marco D.B. tifoso Viola
Marzo 12th, 2007 alle 16:49
David, come si fa ad essere sportivi quando:
Guidolin (allenatore) da del “poveretto” a Prandelli,
Foschi (direttore sportivo) definisce “sciacallo” Corvino,
Zamparini (presidente) da dello “zingarello” a Mutu???
Marzo 12th, 2007 alle 17:00
Ciao David, non c’entra niente con l’argomento in questione ma ho notato una cosa che non mi piace su RadioBlu, perchè avete cambiato l’annunciatrice delle pubblicità?Sarà sicuramente una bella ragazza ma pare di essere su radio Napoli.Mi dispiace questo perchè a Firenze c’è sempre meno FIORENTINITA’.
RISPOSTA
Può piacere o meno, ma certamente non ha (come del resto quella precedente) inflessioni dialettali.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 17:06
Ciao David. A parte il fatto che bisognerebbe parlare del fatto se Guidolin sia “intero” di cervello o meno… E poi il signor Guidolin quando Amauri segnò contro il Catania con Biso a terra mi ricordo queste testuali parole: “Sono cose che succedono nel calcio”…. Mister fair play prima di parlare a vanvera dovrebbe contare fino a dieci e poi stare zitto….
Marzo 12th, 2007 alle 17:17
SONO MIMMO IL SICILIANO, DOPO TANTO RITORNO A QUESTO BLOB CHE NON MI CONVINCE MOLTO. SONO STUFO DI QUESTO NOSTRO MONDO MEDIOCRE FATTO DI IMBROGLIONI LADRONI AMORALI A TUTTI I LIVELLI INDISTINTAMENTE, DOVE I NOSTRI FIGLI MARCISCONO SENZA LAVORO SENZA CHE NOI ADULTI PROPONIAMO LORO DEGLI IDEALI.LA MATTINA DEL TRAGICO EVENTO DI CATANIA MI TROVAVO IN VIA ETNEA MENTRE I MEZZI DELLA POLIZIA NUMEROSI E COMPATTI SI RECAVANO IN UNA LUNGA COLONNA VERSO LO STADIO PER PRENDERE POSIZIONE. MI SONO DETTO RIDENDO: PERCHE’ TUTTO QUESTO PER UNA PARTITA DI CALCIO? NON SAREBBE BELLO UNA VOLTA PER TUTTE SMETTERLA CON QUESTO SPORT CHE SPORT NON E’? MA SI SPERIAMO CHE NON SUCCEDA NULLA.POI LA STESSA SERA ABBIAMO VISTO TUTTI COSA E’ SUCCESSO. VEDERE I FILMATI NON E’ NIENTE. VEDERE DI PRESENZA CON UN FIGLIO DI QUATTORDICI ANNI A POCHE DECINE DI METRI DALL’ORRORE MENTRE CERCHI UNO SPIRAGLIO PER SCAPPARE LONTANO E RESPIRARE E’ ORRIBILE E NON SI PUO’ CAPIRE SE NON SI ERA PRESENTI. IO DICO BASTA AI GUIDOLIN, AI ZAMPARINI ED A CERTI TIFOSI CHE HANNO PROPRIO ROTTO LE BALLE ALLA GENTE PERBENE. SI RICORDINO I LOR SIGNORI E NON SOLO CON LE CHIACCHIERE CHE IN QUELLA NOTTE ORRIBILE UN GIOVANE PADRE DI FIGLI E’ MORTO E LA COLPA E’ DI TUTTI NOI. LA MORTE E’ MORTE, NON HA NOME E COGNOME,NON HA ETA’, NON HA SESSO, NON HA COLORE. SI RICORDINO I LOR SIGNORI CHE IN QUELLA NOTTE VERGOGNOSA HANNO VINTO UNA PARTITA VERGOGNASA IN MANIERA VERGOGNOSA. PERCHE’ IL BUON SAMARITANO GUIDOLIN, LUI COSI’ NOBILE E CORRETTO NON DICEVA AI SUOI: RAGAZZI NON TIRATE IN PORTA, BASTA IL PAREGGIO, CHISSA’ FORSE !!!!!!!!!!!!!CARO GUIDOLIN SPERIAMO CHE GESU’ PERDONI TUTTI NOI, IO SONO STUFO DI CALCIO.
Marzo 12th, 2007 alle 17:28
troppo chiasso intorno a questa vicenda.
Ha ragione Galeone quando dice che se il giocatore si fosse allenato meglio non ci sarebbe stato questo intoppo, o meglio ancora Tardelli quando dice che in una gara dei 100mt. se uno degli otto finalisti si strappa, gli altri sette non si fermano… Provocazioni a parte, Mutu ha fatto un gran goal, la difesa ha partecipato all’azione, e comunque la reazione mediatica è stata esagerata. Non mi era mai successo di sentire parlare in maniera così diffusa di Fiorentina nelle trasmissioni sportive della domenica sera, e il fatto che solo questo sia stato lo spunto per parlare di Fiorentina è semplicemente vergognoso…
Marzo 12th, 2007 alle 17:32
Buonasera David
sono orgoglioso di Mutu!!!
Ha fatto bene come domenica scorza ha fatto bene Montolivo a dire all’arbitro che il difensore del Torino non l’aveva toccato.Sai perche va di moda il rugby ora,perche è uno sport leale dove non esistano falsità nell’atteggiamento dei giocatori.
Vorrei una tua riflessione su una piaga che sta colpento seriamente la società italiana la cocaina,un’altro giocatore positivo,non capisco veramente che cosa vogliano di più dalla vita questi signori.Saluti.
Marzo 12th, 2007 alle 17:38
david ha fatto bene mutu.tutti ci hanno dato ragione la sera.come ha detto galeone…che si alleni meglio guana…poi dobbiamo ricordarsi che all’andata..s’infortuno di michele..si fece fair play..e dopo 40 secondi lui segno il gol di 0-1…non saremmo sempre noi i bischeri!
Marzo 12th, 2007 alle 17:44
Con quale coraggio parlano sia Guidolin e Zamparini? Parlano di fair play e poi il sig. Di Michele ce lo scordiamo che segno’ di mano? Invece di esultare doveva chiedere scusa. Ma il fair play lo si deve chiedere agli altri vero?
Marzo 12th, 2007 alle 17:49
MI SAI RISPONDERE ALLA DOMANDA DI IERI?SU COMPRARE GIOCATORE SVINCOLATI?
POI PER ME PER LA CHAMPION IL PALERMO NON CI VA’.NOI,DIFFICILISSIMO,MA BISOGNA FARE LA CORSA SU LA LAZIO…
E’ IN FORMA ROCCHI SEMRA RONALDO E PANDEV QUASI
RISPOSTA
Rifammi la domanda perchè nei 200 msg arrivati negli ultimi due giorni e lavorando come un matto mi sa che me la sono persa.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:03
caro david, io ho avuto subito, vedendo la partita, l’impressione che guana, accorgendosi di non poter più impattare il passaggio lungo del compagno, abbia inscenato una farsa in modo da impedire al “fenomeno” di lanciarsi verso l’area palermitana. Infine tre domande: 1. Perchè guana dopo 20 secondi è rientrato in campo giocando 94 minuti ad un ottimo livello, dimostrandosi il migliore degli avversari? 2. Perchè i difensori (tre almeno) del Palermo davanti a Mutu non si sono fermati? 3. L’ “onesto” Guidolin quando la sua squadra segnò al Livorno con Morrone a terra, perchè non fece pareggiare la squadra di Arrigoni (tutto ciò dimostra la confusione mentale di un “uomo” (mah!) disperato!) Cosa ne pensi david?
Marzo 12th, 2007 alle 18:05
Caro David, dopo tanto tempo (sono abbonato e le partite fuori le vedo su la7) ieri ho ascoltato la partita alla radio, con la tua voce. E’ stato un po’ come tornare indietro nel tempo a quando (pensa che stupido…) a sedici anni andavo all’happyland e stavo un’ora e mezzo fuori a sentire la partita. Purtroppo, però, amarcord a parte, ti scrivo per farti due critiche (spero vorrai accettarle): la prima riguarda la quantità spropositata di pubblicità che interrompe la radiocronaca, davvero insopportabile. So che c’è l’esigenza di bilancio della radio ma così ti giuro che è una sofferenza; la seconda riguarda il tuo atteggiamento sul goal di Mutu. Per la prima volta nella mia vita mi hai fatto sentire come credo si senta spesso un tifoso juventino, un ladro. Sono rimasto ad ascoltarti senza poter vedere le immagini, pensando a chissà quale furto avesse perpetrato il nostro Mutu. Mi sembrava di aver capito che tutti erano rimasti fermi e che Mutu li avesse saltati come paletti immobili. Ebbene, una volta viste le immagini, non mi sembra vi sia stato nulla di simile. A mio avviso non conta se Mutu ha visto o meno Guana a terra. Lui ha semplicemente sbagliato un controllo e si è un po’ “annodato”. Poi si è buttato in terra un po’ per una piccola fitta (mi sembra abbia giocato a buoni livelli fino all’ultimo minuto…) un po’ per la figura che aveva fatto nello sbagliare il controllo. Molti commentatori (te compreso, purtroppo) partono dalla malafede di Mutu, dando per scontato che Guana si sia buttato a terra in buona fede. Ma ne siamo davvero sicuri? E ripeto, aldilà delle regole accettate da tutti (quelle alle quali si riferisce Ulivieri), Mutu ha fatto bene. Quante volte abbiamo visto i furbi che sono rimasti a terra per sfruttare l’occasione. A Firenze ne ricordo centinaia. Quello sembra morto, butti la palla fuori (lasciando perdere un contropiede importante) e quello resuscita come nulla fosse. Ieri in TV ho visto gente onesta e altra molto ipocrita. Campioni di correttezza quando sono a sedere in poltrona e di fronte alla telecamera. Stamattina accendendo la radio mentre andavo a lavoro c’era Ancellotti su RaiRadio 1. Diceva che secondo lui sarebbe stato corretto far far goal al Palermo. Ti rendi conto che faccia di bronzo (per non dire d’altro?). Ho provato a chiamare ma non ho preso la linea. Volevo solo ricordargli alcuni aneddoti e farlo ragionare su alcuni aspetti che giro anche a te: 1) quando la scorsa settimana l’arbitro ha fischiato un rigore inesisistente su Gilardino, perchè il rigorista del Milan non ha buttato la palla fuori? E perchè, una volta segnato il rigore, non ha dato istruzione ai suoi di lasciar pareggiare l’avversario? 2) quante volte è successo che di fronte ad un rigore ineccepibile non fischiato, la squadra che ha beneficiato della svista ha avuto il fair play di far segnare gli avversari? 3) a parti inverse, con Mutu che inciampa per intendersi, il difensore del Palermo avrebbe aspettato che la palla giungesse a Toni oppure avrebbe interrotto il gioco anche mandandolo fuori ma comunque interrompendo l’azione di attacco? 4) questo per Ancellotti, quando in un Fiorentina – Milan nell’anno dei campioni d’inverno, Batistuta lanciato solo a rete si ruppe il ginocchio, il Milan lasciò segnare un altro attaccante per fair play o arrivò il difensore a spazzare la palla in fallo laterale fermando quindi l’azione di attacco?
E’ l’ora di smettere di riempirsi la bocca di belle parole che non costano nulla. Il calcio è fatto anche di questo. Guana ha sbagliato un controllo nè più ne meno di come Montolivo ha sbagliato un passaggio a metà campo per le conseguenze del quale abbiamo quasi preso goal. Non c’è differenza. E poi smettiamola con il fatto che si sono fermati tutti. C’erano tre difensori del Palermo (più il portiere) che hanno affrontato Mutu (e lui li ha saltati alla grande) e uno che rientrava di corsa. Se i centrocampisti non correvano non ce ne può fregare più di tanto. Ciao David, scusa per lo sfogo ma non ne potevo più. Forza viola. (P.S. Non ho riletto il testo, mi scuso per eventuali ripetizioni).
RISPOSTA
Ho reagito secondo quello che sentivo, come dico sempre: non fingo mai i sentimenti, soprattutto in radiocronaca.
Mi spiace per la tua percezione, ma avevo l’impressione che ci fosse qualcosa che non andava.
Quanto alla pubblicità, non ci crederai, ma è la stessa di dieci anni fa, solo che non la leggo più io.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:16
David, perché non hai risposto al post di Elisa? ( N° 34 o giù di lì)
RISPOSTA
Fatto, è che sono un “po’” incasinato.
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:29
Grande commento di Monicelli: aggiungo inoltro la mia solidarietà a Cesare Prandelli e a Mutu per l’osceno attacco che hanno dovuto subire da
quei poveretti di Palermo -(volevo dire del Palermo mi scuso coi i veri Palermitani i quali si renderenno presto conto in che mani sono).Addirittura Zamparini ha rinfacciato a Mutu non solo di essere un furbo zingarello rumeno ma ha ammiccato anche ai suoi trascorsi infelici in Inghilterra. Che persona questo Zamparini.
Ragazzi ma chi deve difendere i nostri la Fiorentina, i Giornalisti fiorentini la Federazione
Marzo 12th, 2007 alle 18:33
Nel dopo partita di Palermo/Fiorentina, Guidolin, riferendosi all’episodio del gol di Mutu, ha detto che se capitasse un episodio simile, lui farebbe fermare il gioco oppure farebbe fare gol agli avversari; e se ciò non accadesse si meriterebbe “uno sputo sugli occhi” (detto da Lui ieri a SKY). Guidolin ha la memoria corta, insieme al suo Presidente, si vada a rivedere le partite Palermo/Catania e Palermo/Livorno; due episodi identici a quello di Mutu, però a vantaggio del suo Palermo. Quindi sarebbe bene che Guidolin riflettesse prima di parlare, e poi concedetemelo visto che l’ha chiesto lui, di inviarli uno sputo in un occhio …scelga lui quale!!
Marzo 12th, 2007 alle 18:35
a me pazzini non mi piace per niente….sembra che giochi senza impegno…anche se uno fa 10 minuti soli deve buttarsi in pieno nella partita…ha sempre il nervoso e quella aria di sufficienza… di sfavato….. ma………io non lo so se lo terranno un altro anno.
Marzo 12th, 2007 alle 18:36
Come si dice a Firenze : tu hai pisciato fori dal vaso caro David in questa occasione e vedo che nelle risposte ti irrigidisci sempre di più.
Ma guarda che dovevi stigmatizzare il comportamento di Guidolin che poteva innescare quei problemi già visti a Catania, per non parlare delle frasi razziste dette sul conto di Mutu. e delle offese a Prandelli che come uomo credo abbia già dato e tanto darà. Ma David se ci sei batti un colpo sveglia che l’unico ieri che l’ha dette giuste è stato il Ciuffi.
Se vui andare alle tv nazionali basta dirlo non è mica un delitto essere ambiziosi.
RISPOSTA
Sìm certo, hai ragione, voglio andare sulle tv nazionali.
Ma lo stai sentendo il Penta?
Pensa prima di scrivere imbecillaggini, grazie.
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:47
se stai leggeno il blog CHIEDIGLI DI LIVORNO E CATANIA !!!!!
ciao
Marzo 12th, 2007 alle 18:48
PREMESSO CHE GUIDOLIN E’ UNA PERSONA CHE NON STIMO, CREDO ASSOLUTAMENTE CHE A PARTI INVERTITE MI SAREI INCAVOLATO E NON POCO, CREDO CHE LA FIORENTINA HA PERSO UN’OCCASIONE PER DISTINGUERSI DA QUESTO CALCIO IPOCRITA !!!!!
Marzo 12th, 2007 alle 18:49
COMPLIMENTI AL SIG. GUIDOLIN !!! STO ASCOLTANDO IL PENTASPORT !!! PREMIO OBBIETTIVITA’ 2007 !!!! E il bello è che continua a chiacchierare !!!
ciao
Marzo 12th, 2007 alle 18:51
A me è sembrato che Guana sia inciampato in una zolla e per riprendersi abbia fatto un movimento troppo brusco, ma non tale da cadere a terra come fulminato.
Comunque sia lezioni da Guidolin, dopo le buffonate di Firenze, non le accettiamo, e dopo quelle di ieri con le accuse a Prandelli ha dimostrato di essere un uomo piccolo piccolo. Ditelo a mister ..sportività!
Marzo 12th, 2007 alle 18:53
Guidolin è caduto veramente in basso:
1)ha recitato la parte della vittima offrendo a tutti un esempio perfetto di mediocrità professionale;
2)ha assunto un comportamento istigatore alla violenza.
Che dire altro……..
La società viola semmai, fosse necessario, deve difendere a spada tratta Mutu, magari con un premio per il gol segnato.
Andrea
Marzo 12th, 2007 alle 18:54
Ciao David,scusami ma il tuo comportamento di ieri dopo il gol di Mutu non lo capisco il gol era regolarissimo,si tu sei stato frenato ma dalla paura……..
RISPOSTA
No, assolutamente.
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:55
Sto sentendo guidolin al pentasport, ed è proprio di fuori. Nel caso di Morrone che era stato colpito alla testa e per il quale era perciò opportuno intervenire urgentemente per evitare possibili guai irreparabili hanno continuato a giocare. Nel caso di Guana che aveva chiaramente un infortunio muscolare, e quindi si poteva tranquillamente proseguire e soccorrerlo ad azione terminata, ha fatto tutte quelle scene.
Ribadisco, un comportamento sportivo richiede di rispettare le regole, invece a palermo pare se le facciano a modo loro.
Marzo 12th, 2007 alle 18:55
Ho appena ascoltato la vostra intervista a Guidolin, non mi siete proprio piaciuti,gli davi quasi ragione, oggi sull’altra radio il tuo “amico” Tenerani ha avuto il coraggio di controbattere quel piagnone di allenatore.David abbi più coraggio a costo che questi personaggi non vogliano più intervenire sulla tua radio.
RISPOSTA
Ma che stai dicendo?
Gli ho detto che ha inscenato una gazzarra ignobile e che ha detto cose assurde su Prandelli, ma ascolti per bene o scrivi solo per attaccare?
David
Marzo 12th, 2007 alle 18:57
Bravo Guidolin! Con quella sceneggiata è riuscito a mettere la partita sul piano dei nervi e non della tecnica…salvando il Palermo da una sconfitta tecnica.
…però non insista troppo, specie dopo la partita; rischia di rovinare tutto….
Marzo 12th, 2007 alle 19:03
Il Palermo comincia ad essere almeno per me,ma non solo,più antipatico della Juve.
Un pubblico che si è montato la testa e pensa di avere più storia e blasone di noi e che quindi ci danno addosso dandoci in pratica dei “montati”.La questione Toni.La questione Kuzmanovic.”Crisantemo” Guidolin in panchina del Palermo che se la prende con la società Viola perchè non l’hanno preso al posto di Prandelli anni fa e perchè con lo stesso ha conti aperti di quando iniziavano ad allenare,non fa altro che piangere.Un presidente che quando va bene va bene e che quando va male la butta in “rissa” con tutto e con tutti.
Ma che banda l’è questa?
Marzo 12th, 2007 alle 19:06
siamo tutti zingarelli
Marzo 12th, 2007 alle 19:08
CARO DAVID,
GUARDO LA PARTITA SU LA 7 (E OVVIAMENTE LA VOCE E’ SOLO QUELLA DEL MITICO SU RADIOBLU).DEVO AMMETTERE CHE VEDENDO L’AZIONE IN DIRETTA ANCHE IO ERO COMBATTUTO TRA LO SPINGERE MUTU VERSO L’AREA O ASPETTARE CHE BUTTASSE LA PALLA FUORI DAL CAMPO .DOPO IL GOL TUTTO MI E’ SEMBRATO COSI’ ILLOGICO(TU CHE NON URLI ,MUTU CHE NON ESULTA ,LA REAZIONE DI QUEL GRAN SIGNORE DI GUIDOLIN….)A MENTE FREDDA DICO CHE NON ABBIAMO RUBATO NULLA (TANTO E’ VERO CHE GUANA HA FINITO LA PARTITA )
E CHE ERA L’ORA CHE QUALCUNO LA SMETTESSE DI BUTTARE LA PALLA FUORI OGNI VOLTA CHE L’AVVERSARIO E’ A TERRA . INVECE DI CRITICARE MUTU (SPERO CHE SEGNI UN ALTRO GOL COSI’ ANCHE ALLA ROMA)CONCENTRIAMOCI SU QUEL BEL PERSONAGGIO DI GUIDOLIN CHE PARLA SEMPRE DI SMORZARE I TONI E POI LO VEDIAMO COMPORTARSI COME ALL’ANDATA O COME IERI (PROPORREI UN TEST ANTIDOPING ANCHE PER GLI ALLENATORI……)
Marzo 12th, 2007 alle 19:11
…non voglio entrare nel merito perchè è solo una cagnara per fare ascolti. Credo che finalmente e dopo tanti anni abbiamo una grande società; Cecchi Gori avrebbe preso Guidolin, un isterico.
Della valle ha preso Prandelli.
Non vi inc….
Siamo e saremo forti.
Marzo 12th, 2007 alle 19:23
David, trovo che sia quallida la gente come zamparini,Foschi e guidolin, d’altronde chi si somiglia si piglia…
Però non capisco, perchè anche voi di radioblu li fate parlare?
So benissimo che è un dovere giornalistico, ma certa gente si commenta da sola!
Chiudo dicendo che se vogliamo abolire la violenza negli stadi questi personaggi devono sparire!
Ciao e forza Viola!
RISPOSTA
Lo abbiamo fatto parlare e gli abbiamo detto (a Guidolin) dove secondo noi aveva sbagliato.
Non a caso il collegamento è duranto 27 minuti.
David
Marzo 12th, 2007 alle 19:33
non aveva diritto di parlare chi ha dato di zingarello al nostro miglior giocatore
RISPOSTA
Ok, fallo tu il palinsesto del Pentasport.
Ma lo capite o no che facciamo delle trasmissioni e non diamo fiato alle pulsioni del popolo, anche se è il nostro, come quello viola?
David
Marzo 12th, 2007 alle 19:38
Prandelli, che signore, neanche gli risponde!!!!
E qui Guidolin ha toccato il fondo……..piange come un bambino: 1
1) la palla di Diana era un passaggio sbagliato, fuori misura
2)Guana non si aspettava la palla in quella maniera, è scivolato e grazie alla condizione atletica che il loro allenatore o preparatore atletico gli ha dato si è fatto male
3) Zaccardo impalato con la mano alzata, sempre grazie alla condizione fisica di tutti i giocatori del Palermo
4) Mutu ha rallentato un attimo, ma nessuno gli detto o invitato a fermarsi
5) La gara è stata condizionata da questo episodio
Non gli abbiamo fatti pareggiare poi?
Marzo 12th, 2007 alle 19:45
Quando noi tifosi facciamo dei cori razzisti poi alle società vengono fatti migliaia di euro di multa. Se la legge è uguale per tutti adesso una bella multa dovrebbe beccarsela Zamparini. Sarebbe il caso di far notare questa cosa al giudice sportivo…
Marzo 12th, 2007 alle 20:05
io ne voglio ne sarei capace di fare il palinsesto di Pentasport…è solo che forse vivo i fatti viola troppo da tifoso e mi sono sentito offeso come se quelle cose fossero state dette a me…presumo che sia così per tutti i tifosi viola
RISPOSTA
Io penso che i tifosi viola vogliano ascoltare trasmissioni credibili, condotte da professionisti e con le opinioni di gente competente, con un giusto spazio per le telefonate del pubblico.
Non si spiegherebbe in altro modo la distanza siderale di ascolto tra il Pentasport e gli altri programmi che parlano di Fiorentina.
Scusa, ma quando ce vo’ ce vo’, ciao
David
Marzo 12th, 2007 alle 20:15
io Guidolini non lo sopporto da quando era al Vicenza. Ma a parti invertite ci saremmo incazzati anche noi e dimorto!!!!
Però questa volta siamo stati furbetti, meglio così
saluti
Marzo 12th, 2007 alle 20:20
caro David, Complimenti x il lavoro che fate x noi ascoltatori. Premesso che la situazione di ieri sia stata imbarazzante x tutti, vorrei fare alcune considerazione e domande:
– penso che Guana abbia sentito soltanto un dolorino e fateci caso si gira vede che il pallone va a mutu e si strapazza al suolo portandosi le mani alla testa….
– i difensori del palermo a parte un attimo zaccardo giocano regolarmente e se si fossero fermati forse mutu lo avrebbe fatto lo stesso
– Guidolin ha costruito il caos ad arte, facendo sentire la viola in colpa e dando alla squadra una scossa facendola pensare di aver subito un grosso torto (tipo il fallo tecnico preso ad arte nel basket dal coach); e poi non li è dispiuciato perchè con la società e il mister prandelli deve avere un forte risentimento;
– nel ciclismo se uno fora che fanno l’aspettano? ad atene 2004 il grande baldini doveva fermarsi anche lui dopo che il brasiliano in fuga fu fermato da un folle contestatore? nella pallovolo se uno si infortuna mentre schiaccia il punto a chi lo danno? e nessuno si sogna di renderlo; nel rugby sport del momento giocano con uno per terra e con il medico in campo lo stesso; il fair play e la sportività sono un’altra cosa;
– nella partita di andata nessun si è ricordato come nacque la rete del 1-0 per il palermo: Di michele stramazzato al suolo; la viola buttò fuori il pallone azione successiva dopo neache 1 minuto lo stesso di michele segnò la rete del vantaggio ospite andate a rivedere…
– la squadra si è sentita in colpa? toni nell’ultimo minuto del primo tempo ha avuto il gambino con un strano tiro non le sembra? bastava appoggiarla a Jorgensen a suo fianco? se invece di muto il pallone capitava nei piedi di montolivo o dello stesso toni sarebbe successo lo stesso?
infine complimenti al mister e proprio un gran Signore. Ciao e buona serata
Marzo 12th, 2007 alle 20:31
caro guetta, a volte mi domando come mai dopo tanti anni ancora un tu ci capisca nulla. scusa lo sfogo ma in questo caso mi sembra che tu abbia preso un abbaglio: il gol di mutu non è regolare, è REGOLARISSIMO!!!! Non più tardi di 10 giorni fa è stato deciso che per evitare le simulazioni, solo l’arbitro può fermare il gioco, per cui non vedo dove Mutu abbia sbagliato, visto anche che gli altri difensori del Palermo non si sono fermati, anzi sono andati a contrastare il rumeno. Bastava che si fermassero e alzassero la mano, vedrai ci si fermava tutti. non parlarmi poi di etica perchè credo che Guidolin (che non ha fatto pareggiare Livorno e Catania in casi identici)e Zamparini, siano quanto di peggio il genere umano abbia partorito negli ultimi 60 anni di storia del calcio (forse peggio c’è solo Moggi e i suoi compagni di merende!)
RISPOSTA
E chi ha detto che non era regolare?
Ciao,
David
Marzo 12th, 2007 alle 20:56
non hai detto che non era regolare, lo hai solo fatto capire fra le righe…
a presto Mitico!!!
Marzo 12th, 2007 alle 20:56
Non concordo, assolutamente no.Barzagli e forse Biava, hanno continuato a giocare;se poi la testa gira ,perchè Mutu se li sorseggia come un caffè a colazione, che colpa ne abbiamo noi!?L’unica cosa che mi sento di poter dire è che il Campionato italiano non ha bisogno di allenatori come Merdolin e presidenti come Zamparini.
Marzo 12th, 2007 alle 22:12
Vergognoso Guidolin (secondo me alla base di tutto c’è sempre che non ha ancora ingollato che la Fiorentina abbia preferito Prandelli a lui…) che ha avuto il coraggio di dire che lui avrebbe fatto pareggiare l’avversario. I gol del suo Palermo con l’uomo a terra contro Livorno e Catania se li è dimenticati ?
Vergognoso Zamparini che non perde occasione per stare zitto (ma non è una novità…).
Vergognoso Controcampo per come ha presentato la cosa ieri pomeriggio e per avere avuto il coraggio di parlare di “grave infortunio di Guana”. Nessuno si è preso la briga di notare che Guana si è poi rialzato e ha finito la partita…
L’unica voce fuori dal coro è stata quella di Arrigo Sacchi che ha ricordato come questo accada solo in Italia. All’estero non cade nessuno al primo soffio di vento, perché sa che il pallone fuori non lo butta nessuno. E’ un’usanza tipicamente italiana.
Vergognoso Mughini che ha avuto il coraggio di parlare di “regola ignobile da abolire subito” senza ricordarsi che è una regola espressamente chiesta da Capello quando era l’allenatore della Juventus …
Vergognosi tutti quelli che parlano di “esempio” da dare in campo e poi cercano di giustificare il comportamento del tecnico del Palermo.
In una parola sola: “VERGOGNA” !!!
E imparate tutti un po’ di signorilità e di stile da quel grande uomo che è Cesare Prandelli.
Marzo 12th, 2007 alle 23:18
Io non vi capisco, voi che dite che Mutu avrebbe dovuto fermarsi. Quando è nata questa moda idiota di fermarsi se un avversario cade? Giochiamo a calcio, non a monopoli, ai miei tempi non passava nella contraccassa del cervello a nessuno e non si era certo meno sportivi di adesso. Ricordo solo Montuori che una volta si fermò per avere colpito Cometti in uscita, ormai solo davanti alla porta vuota. Si vinceva già 5-1 mi pare, ma fu considerato grande gesto. Se avesse fatto goal non si sarebbe però arrabbiato nessuno e nessun Guidolin si sarebbe fatto venire le crisi isteriche. Il sottoscritto, ad un torneo giovanile con la Fiorentina, il Barcanova a Torino, uscendo su calcio d’angolo cadde sul braccio e se lo ruppe, perdendo il pallone. L’azione continuò e fecero goal, portiere a terra con un braccio rotto. Lo prendemmo e zitti ed io tornai a casa ingessato. C’è un arbitro che deve gestire le situazioni di emergenza, il resto è aria fritta che provoca solo discussioni, scuse ed interpretazioni di parte e di comodo. L’ho sentito Guidolin a Pentasport, se succederà a lui rifiuterà il goal o farà pareggiare gli avversari. Buonanotte, sai quante scuse troverà per dire che il suo era un caso a parte. Dice bene Agroppi, gli arbitri comincino ad ammonire chi si ferma e butta il pallone fuori a posta senza un loro intervento, per vedere se questa assurda moda finisce. Mutu ha fatto benissimo, bando alle ipocrisie ed alle mistificazioni!
Marzo 13th, 2007 alle 03:29
david, mi spiace scrivertelo, ma condivido in pieno chi ti critica per come hai condotto l’intervista a guidolin. Troppo morbido, veramente… Poi ti arrabbi scrivendo a chi te lo rimprovera “ma l’avete sentita l’intervista?”… mi sa che sei tu che te la devi risentire a mente fredda… La stima rimane immutata, ma avendo avuto guidolin e zamparini in diretta, vi siete giocati un pentasport da ricordare… lo so che ti fara’ imbestialire, ma un salvatore napolitano o un prizio avrebbero – almeno provato – ad inchiodare il piagnone alle sue responsabilita’…
saluti e ora pensiamo alla roma
matteo
RISPOSTA
Non mi fa affatto imbestialire, ma non sono affatto d’accordo con te.
E per fortuna, come potrai leggere, non lo è neanche la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo blog e, penso, dei 200.000 che ieri seguivano la trasmissione.
Più di così, credimi, non si poteva fare, se volevamo rispettare le regole di una corretta trasmissione giornalistica.
Se invece la volevamo mettere in rissa, allora sì che potevamo fare di più.
Ciao,
David