Col cuore
Inserito da admin il 19 Dic 2012 10:02 pm. Categoria: Fiorentina.
Confermo quella che è sempre stata una mia convinzione: la partita vista in televisione è un’altra cosa.
Non saprei dire se meglio o peggio, dipende dai gusti, però manacano molte cose, almeno a me che non ci sono proprio abituato.
Dalla tv ho visto una squadra in sofferenza nel primo tempo e un grande portiere, poi è salito in cattedra Borja Valero e a centrocampo negli ultimi trenta minuti non l’hanno quasi più vista.
Vittoria di sofferenza, vittoria col cuore, ora le cose cominciano a diventare interessanti ed il saldo del 2012 si sposta verso l’attivo, dopo i primi cinque mesi da incubo.
Si è un po’ perso Cuadrado, mentre sta per tornare Jovetic, ne riparliamo sabato pomeriggio…
Dicembre 19th, 2012 alle 22:09
QUEST’ANNO PELL’ALTRI L’E’… MAYALA!
Dicembre 19th, 2012 alle 22:11
Dovreste mettervi d’accordo, tu e quel simpaticone di Guidolin: nelle interviste che ho sentito su Radioblu, ha detto che la partita l’ha sempre fatta l’Udinese, mentre la Fiorentina ha avuto la fortuna di quell’autorete, e lì ha costruito il passaggio del turno.
Sempre il simpaticone di cui sopra ha anche aggiunto che la Fiorentina ha copiato il modo di giocare delle ultime due stagioni dell’Udinese.
In sostanza, il simpaticone sopra citato ha detto che se la Fiorentina gioca bene ed ha dei buoni risultati è perché ha imparato bene dall’esperimento dell’Udinese.
Ma quant’è simpatico…..
Dicembre 19th, 2012 alle 22:22
Vista in streaming dall’ufficio, ancora una volta questa squadra si lascia sempre guardare con tranquilità, senza paure, mi dà sicurezza.
Inoltre sembra in grado di vincere le partite che devono essere vinte, credo che Montella dia grandi motivazioni e sia capace di dominare il gruppo, senza urli, parolacce e schiaffoni, complimenti veri.
Manca una punta.
Forza Viola.
Dicembre 19th, 2012 alle 22:22
Secondo te Gonzalo Rodriguez che fine ha fatto? Rispetto a inizio campionato adesso fa 2/3 svarioni a partita.
Ciao.
Dicembre 19th, 2012 alle 22:23
Non cominciamo il crucifige con Quadrato, come direbbe Flachi, adesso tocca a lui?!
Sarà un po’ stanco, forse un po’ spremuto, ma resta ed è un ottimo giocatore.
E quando comincerà a segnare diventerà un campione. 😉
Dicembre 19th, 2012 alle 22:25
Non ho visto la partita perchè come moltissimi altri ero al lavoro. Ho sentito a singhiozzi la radiocronaca dei ragazzacci e qualche parola dalla zona mista del Friuli; ho sentito anche Guidolin, che purtroppo è litanico e lagnoso ma anche se devo dire che è molto bravo.
Bene, adesso abbiamo capito che questa squadra sa anche soffrire e che se c’è da far legna si adatta senza problemi capendo quando è l’ora di riporre il fioretto e imbracciare la scure.
Sono contento, segnali importantissimi e quanto al 2012 c’è da dire che tutto questo non ha dell’umano, è incredibile, un miracolo. Tutto è cambiato e se questa situazione ci fosse stata illustrata come possibile soltanto 6 mesi fa, anche il più ottimista degli ottimisti avrebbe detto che per realizzare questa parte di progetto ci sarebbero voluti almeno due anni e non pochi giorni. Per fortuna, una volta tanto, non è andata così, e allora godiamone tutti.
Dicembre 19th, 2012 alle 22:25
ma anche, errore
Dicembre 19th, 2012 alle 22:26
Non ho visto la partita.
Ho visto alla fine il risultato.
Mi è più che sufficiente 🙂
Il resto, i sofismi, i distinguo, le dissertazioni filologiche sul gioco le lascio agli intenditori.
Certo è che come quest’anno, credo di non essermi mai divertito tanto allo stadio.
Anzi.
Qualche volta mi sono un po’ annoiato.
Sui 4 a 1 e la palla nascosta agli avversari per diversi minuti di seguito.
MARIO T.
P.S.
Lucia, Lucia…………………………. e ora come la metti con Neto? 🙂
Mi auguro solo che la furia di Domenica ti sia passata!
Lo so, lo so che sei la prima ad essere contenta!
Dicembre 19th, 2012 alle 22:40
la tua analisi non fa una grinza , caro David, devo farti un appunto però: ho visto un Roncaglia insuperabile , sicuro e mai tremante . Nel finale mi è venuta in mente la famosa partita di Coppa Italia a Parma dove accadde l’irreparabile dopo alcuni gravi errori dovuti al portiere (Avramov). Iglesias ( alias Borja Valero) è stato colui che ci ha preso per mano dopo il gol , ha acceso la luce nel nostro centrocampo , conducendoci alla vittoria finale. Neto ha fatto una partita di spessore , il ragazzo ha stoffa e questo è un punto a favore per la sicurezza difensiva (senza nulla togliere a Viviano che considero un ottimo elemento). Un elemento che ci ha contraddistinto stasera è stata la fame di vittoria, abbiamo dato tutto purchè di portare a casa la qualificazione e siamo stati premiati seppur le ”zebrette” non perdessero occasione per schiacciarci (vedi gli angoli che hanno calciato ) con risulati scarsi. Voglio essere onesto David : l’ho vista in tv ma l’audio era radioblu , poichè l’ex “mamma Rai” si è collegata al 7′ . Un applauso ai soliti noti Loreto Sardelli ( o viceversa) coadiuvati dall’ottimo Sestini , avete dato un ottimo servizio come sempre . Ora ci attende la trasferta di Palermo , un campo che ci ha regalato risultati altalenanti però stavolta ci andiamo con uno spirito molto diverso rispetto a quando un anno ci prendemmo un secco 3-0( fece doppietta Hernandez e poi marcò se non erro anche Budan), eravamo reduci dalla coppa(non Italia) anche in quella occasione . Siamo in possesso di qualcosa di prezioso: la voglia di vincere di un gruppo molto saldo e ricco di fosforo.
Dicembre 19th, 2012 alle 22:45
In televisione perdo i movimenti senza palla che sempre più fanno la differenza nelle partite.
Resta una Prestazione con la p maiscula, da squadra vera che punta solo all’obbiettivo, grazie Fiorentina.
Dicembre 19th, 2012 alle 22:55
allora ti stai ricredendo su Neto è bravino vero?ma bravi tutti oltre che saper giocare sanno anche soffrire e combatere veramente bravi comunque sempre forza VIVIANO
Dicembre 19th, 2012 alle 23:17
Forse é un po’ esagerato scrivere che si é un po’ perso cuadrado solo dopo una partita al di sotto della sufficienza…
RISPOSTA
Le partite sono due e mezzo: Roma, ieri e il tempo contro la Juve Stabia, ciao
David
Dicembre 19th, 2012 alle 23:18
ottima prova..si gode,un bravo particolare a neto,dopo tutte le aspettative non era facile confermarsi,lui l ha fatto in pompa magna…comunque bravi tutti
Dicembre 19th, 2012 alle 23:22
Guidolin sempre velenosetto.Qualche complimento e l’augurio che la Viola possa fare bene nel proseguo della Coppa Italia se sarà assistita dalla fortuna come questa sera.Biforcuto!!!!
Dicembre 19th, 2012 alle 23:25
Le grandi squadre si vedono in queste partite. Potremmo arrivare settimi in campionato…. Ma con degli attributi a cui non siamo piu` abituati….Oppure potremmo anche arrivare secondi….Abbiamo una squadra vera, godiamocela!!
Dicembre 19th, 2012 alle 23:47
Mati e Jovetic inguardabili….
Dicembre 20th, 2012 alle 00:04
neto mi ha sorpreso….lo ricordavo ben peggiore…..vediamo qual’e’ quello vero….buona fiorentina….ha sofferto pero’ stasera giocavamo in 2 al contrario di domenica…..certo ad avercelo noi un attaccante del livello di di natale…….stasera si chiudeva molto prima……comunque bravi a tutti….vediamo che accade domenica…..
Dicembre 20th, 2012 alle 00:18
Speriamo solo che questo cambio di gerarchia in porta non crei qualche malumore negli spogliatoi. Reputo però Emiliano un ragazzo intelligente che vuol bene alla “sua” Fiorentina. E magari.. chissà: una sana competizione ci può far guadagnare qualche punto in campionato.
Dicembre 20th, 2012 alle 00:20
Il campo faceva pena. Per noi abituati al fraseggio, un inferno. Pare che si giochi i quarti al Franchi. La cosa si fa interessante.
Dicembre 20th, 2012 alle 00:41
Avendo sbagliato trhead, copio ed incollo pari pari dal precedente.
Abbiamo vinto, bene, anzi benissimo !
Però…..
Mati Fernandez è francamente impresentabile, per me addirittura inguardabile.
Prima di tutto cammina invece di correre, e questo è già di per se, grave, poi:
non ha lo scatto, non ha il dribbling, non ha lo spunto e non ha l’invenzione necessaria ad un trequartista; non ha il fisico, non ha la resistenza, non ha la grinta, non ha i tempi d’inserimento del centrocampista, non ha il palleggio stretto e la visione di gioco che servirebbe al regista.
Di testa (come ragionamento) è troppo lento, fa tre passi su una mattonella, cincischia, di testa (intesa come capoccia) non ne piglia una…….
Insomma non riesco a trovare una cosa una che sia positiva per questo giocatore.
Fra l’altro sta continuando a toppare regolarmente, partita dopo partita, tutte le chances concesse da Montella……
Eppure in tanti dicono che sia forte.
Per me purtroppo è scarso, o quantomeno inadatto al nostro campionato.
Vi ricordate kargià ?
Mi sembra che fosse quasi meglio.
Dicembre 20th, 2012 alle 00:53
Cuadrado in netto calo, ma penso sia anche fisiologico. Noto però che non gli viene quasi mai fischiato fallo, ed è preso ripetutamente a pedate e spintonate. Mi sbaglio???
Dicembre 20th, 2012 alle 01:00
Purtroppo Cuadrado e’ da un po’ che si e’ perso … ho paura che si sia esagerato con i giudizi e che lui ci si sia adagiato . E’ l’atteggiamento in campo che proprio non mi piace , ora serve Montella , deve farlo tornare umile . Borja Valero gente e’ un cavallo purosangue , davvero non mi riesco a capacitare come non sia in una grande tipo Real , meglio per noi chiaro , ma questo ci deve dare un’idea di quanto bene si puo’ fare in campagna acquisti senza per forza doversi svenare . Oltre a lui l’altra nota positiva della serata e’stata Neto , buona partita la sua e consiglio ai tifosi di volare bassi e di non iniziare con le solite esagerazioni che per i giovani possono essere piu’ pericolose delle veline .
Dicembre 20th, 2012 alle 01:36
Grazie Fiorentina, una brutta giornata rischiarata da questa gioia. Forse un po’ troppo, accademica se vogliamo trovarle un difetto.
Allo stadio si vedono molte cose in più. In tv ci sono i replay ma anche i telecronisti che possono convincerti per esempio di aver giocato un primo tempo di sofferenza.
Dicembre 20th, 2012 alle 05:40
Abbiamo un po’ sofferto ma anche questa è andata, ok.
Io però vorrei spostare l’attenzione su un altro fatto che non capisco, e vediamo se mi puoi venire incontro tu David.
Come dicevi anche nel post precedente aspettiamo Jovetic; d’accordo. Toni però mica potrà continuare a fare miracoli tutta la stagione? Seferovic se vale qualcosa ha tante pastasciutte da mangiare, Ljaic non mi sembra uno che possa arrivare in doppia cifra (ce li farà 6 gol?). Io puntavo molto su El Hamandaoui ma se ne andrà in coppa d’Africa: ma non è che bisogna comprare 2 attaccanti? Se va via anche lui come siamo messi?
Dicembre 20th, 2012 alle 06:16
Ciao David,
Scusa se vado fuori tema e scusa se ti disturbo ma domenica contro il Siena allo stadio ho visto che hanno sfilato i bambini di varie società della Toscana.
Io faccio l allenatore dei bambini in una società del Valdarno e sarebbe un esperienza bella da far fare ai bambini se la Fiorentina la ripetesse.
Non sapresti come potrei fare per provare a far sfilare anche i bambini della mia società?
Grazie in anticipo e complimenti per il blog!
RISPOSTA
Credo che la cosa migliore sia presentarsi in Fiorentina e chiedere del professor Vergine con una domanda, sono molto sensibili e penso che ti possano accontentare, ciao
David
Dicembre 20th, 2012 alle 06:45
Copio e incollo il mio pensiero del subito dopo la partita:
Devo riconoscere che Neto, che non mi ha mai entusiasmato, ha giocato una buona partita oltretutto con un Gonzalo un pochino sottotono , ma anche questo lo avevo già notato anche se sono stata accusata di lesa maestà. Comunque due rondini non fanno primavera quindi ci pronunceremo più in la.
Piuttosto sono molto meravigliata della lettura della partita offerta dalla Rai, che re altro ci ha negato la visione dei primi 7 minuti, per i commentatori ed anche per l’ineffabile Guidolin non meritavamo la vittoria! Io vorrei sapere se veramente credono in quello che dicono oppure se invece di guardare la artista hanno fatto altro…come si fa a dire che la Fiorentina ha vinto per un’autorete? Ma il rigore negato? La partita stratosferica di Borja Valero l’ho vista solo io? La prestazione di Pasqual. E La sua traversa? Mah…sono allibita,
Per me abbiamo giocato una bella partita in condizioni climatiche assurde ed abbiamo vinto legittimamente! Ora pensiamo al Palermo !
David, devo dire bravi ai tuoi ragazzi, veramente straordinari. Credo che ormai la Coppa Italia debbano “giocarla” loro visti i risultati!
AGGIUNGO: vediamo se ora applicano il regolamento e ci lasciano giocare il quarto di finale a Firenze.
Buona giornata a tutti!
Dicembre 20th, 2012 alle 06:55
Stiamo recuperando pedine importanti in attacco e tra poco abbiamo la sosta natalizia, vedo un portiere come Neto che riesce a sostituire Viviano al meglio, anzi rischia di portargli via il posto.
Insomma buoni auspici per il resto del campionato che ci ha visto ottimi in gioco e punti. La coppa Italia adesso è molto vicina ma la Roma è un avversario difficile, bella sfida.
Insomma un bel natale viola.
Naturalmente ci manca una punta.
Un saluto viola.
Dicembre 20th, 2012 alle 07:02
Ottima partita, vinta cinicamente.
Queste sono le partite che ti indicano il grado di maturità di una squadra.
Continuo a ripetere, come ieri sera, che invece il grado di maturità di certi tifosi viene fornito dai giudizi lapidari scritti sabato su questo blog.
Io non sono di quelli che dice “il colpo di testa di Di Natale, Viviano non l’avrebbe preso”. Questi sono discorsi da imbecilli, perché privi di qualsiasi prova a favore o contro l’affermazione. Ma venire a dire che Neto era impresentabile, imbarazzante, improponibile, scarso, un bidone erano discorsi altrettanto campati in aria.
In questo momento Neto e’ il portiere più in forma nella rosa viola, non sara’ un campione me le cattiverie lette su di lui sono veramente ingenerose. Se poi, pero’, si ragiona solo sulla tifoseria calcistica allora Viviano deve essere sempre titolare….
Dicembre 20th, 2012 alle 07:17
Queste sono partite che non più di qualche mese fà non vincevi neanche se le giocavi 100 volte,questa è una squadra che dove non arriva con il gioco arriva col cuore un gruppo fantastico,poi quando ai uno come valero è come avere un cetravanti da 30 gol, al 95° sembrava appena entrato.
Dicembre 20th, 2012 alle 07:27
Grande vittoria. Soprattutto grande difesa e un grande Neto. Ecco il portiere della Fiorentina. Mi dispiace per Viviano, ma a giudicare da quello che sta facendo il brasiliano non credo che tornerà tra i pali tanto presto. Reattivo, bravo nelle uscite, dà sicurezza. Quella sicurezza che con l’altro non si percepiva troppo con Viviano. Dato ufficiale: Manca una punta. Anzi, ne mancano due, visto che Seferovic non è ancora da Fiorentina. Ljajic corre ma non tira, idem Mati Fernandez e anche Jovetic. Fintanto che segnano difensori e centrocampisti, il prolema si nota e non si nota. Avessimo un grande puntero, saremmo da scudetto. Comunque ormai manca poco al mercato di gennaio, ed intanto godiamoci una grande Fiorentina e soprattutto un grande Montella.
Ps: grandissimi Gonzalo,Facundo e soprattutto Borja. Questi sono veramente tre grandissimi acquisti.
Dicembre 20th, 2012 alle 07:43
Una flessione generale da da mettere in preventivo. Cuadrado si riprenderà, così come Jovetic. Preoccupanti invece Mati che non ne azzecca una e Lijac che secondo me rimarrà una promessa incompiuta. Gli altri si barcamenano, certo che se il rendimento da qui a marzo non sarà più quello di inizio stagione forse é il caso di pensare nuovamente ad una diga davanti alla difesa, tipo quel Ralf di cui si parlava ad inizio stagione. Poi per essere poco fantasioso, mi aggrego anch’io allenamento’idea di un centravanti finalizzatore che faccia rifiatare Toni
Dicembre 20th, 2012 alle 07:57
David, dimenticavo….fai i complimenti ai tuoi sostituti.
Sono giovani ma hanno stoffa: chiari, veloci, precisi, puntuali, mai sopra le righe e perfettamente integrati negli interventi. Ieri rientravo da Roma e mi hanno fatto compagnia per 60 minuti di partita (poi anche davanti alla TV ho continuato a seguire loro con le cuffie) e sono stati davvero una bella sorpresa, anche se li avevo già apprezzati nelle radiocronache della Primavera.
E, naturalmente, complimenti anche a te, perché il bravo allievo, senza l’ottimo maestro, rimane bravo solo a livello potenziale. 😉
Dicembre 20th, 2012 alle 08:03
Vorrei sottolineare che il nostro goal e’ nato da un’invenzione da grande campione di Mati.
willy
Dicembre 20th, 2012 alle 08:11
Ma “lei” vince sempre le partite dominando?
Ha sempre tutti in forma?C’è sempre la critica per partito preso!Ho visto una squadra combattiva,e queste partite le perdevi!David,ma secondo te,è un caso che abbiamo cominciato a dominare con l’ingresso di Jovetic,anche se,”dalla televisione”,sembra che abbia fatto poco??
Dicembre 20th, 2012 alle 08:13
Quella che a voi sembrava sofferenza era semplicemente il controllo dello 0-1 e non capisco le critiche su Cuadrado ora, Jovetic prima e X dopo. Questa viola non si discute, sia ama e basta!
Dicembre 20th, 2012 alle 08:20
Buondì, ci manca una punta a tutti!
Io l’ho vista in tv e ho sofferto solo negli ultimi minuti. Bravi a tutti. Applausi per Neto, Facundo e il fantasmagorico extraterrestre B. Valero.
Cuadrado porello prende veramente un sacco di botte, ormai lo hanno inquadrato tutti gli allenatori e giù a randellate.
No touch my Cuadrado!!!!!!!
Il commento di Guidolin vi sembrava biforcuto? A me pareva un complimento a Montella e un augurio sincero. Sono troppo ingenuo?
Dai che con la Roma si gioca a Firenze!!!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 08:44
Caro David, qualche parolina sulla prova di Neto, via, un piccolo sforzo… Va bene che, come dicesti giustamente, Viviano è troppo superiore e che bisognava insistere su di lui, ma una citazioncella per Neto, per quella partituccia che ha fatto ieri sera, gliela facciamo? In fondo anche Neto, siccome gioca nella Fiorentina e per giunta senza far papere e senza farci perdere le partite, dovrebbe essere Uno di Noi… O no?
RISPOSTA
Non hai letto il post, riprovaci e sarai più fortunato invece di uscire fuori con questa ironiaq totalmente fuori luogo.
Dicembre 20th, 2012 alle 08:47
Una buona prova di carattere. In una serata nella quale abbiamo regalato almeno quattro giocatori all’avversario e l’assenza di Pizarro, riusciamo a portare a casa un risultato importante contro una squadra che ha dato tutto perché all’ultima spiaggia (come il loro allenatore, stucchevole e sinceramente poco elegante nella gufata…).
Ho solo un rammarico con questa squadra: non riusciamo mai a concretizzare i contropiedi! L’unica pecca della nostra Viola quest’anno splendida.
Avessimo quast’arma in più in tasca, ora saremmo secondi e col fiato sul collo alla Juventus.
Avanti tutta!
Dicembre 20th, 2012 alle 08:52
Neto andava provato. Sennò anche lui (un po’ come Viviano, curiosamente) sarebbe
stato condannato per qualche gol preso a Roma dalla Roma. Quelli
dell’anno scorso in coppa Italia. Invece se Neto era il terzo della nazionale
brasiliana non era perché qualcuno aveva le traveggole.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:05
Ieri sera Montella è stato costretto a chiedere a Borja Valero di fare il Pizarro perché quest’ultimo ha risentito di un dolore alla schiena.
Direi che, nonostante qualche sofferenza, la cosa è andata molto bene perché la squadra ha dimostrato di essere sempre compatta e lo stesso Borja Valero ci ha dato il gol vittoria nel primo tempo.
Inoltre, da una parte sono contento della bella prestazione di Neto che dà sicurezza a tutta la difesa (ed ora sarà veramente difficile toglierlo a partire da sabato prossimo a Palermo), mentre dall’altro canto sono dispiaciuto per il fatto che per Viviano sarà veramente dura riuscire a riprendersi il posto da portiere titolare.
Comunque vada, la Fiorentina è sempre più importante, rispetto a qualsiasi singolo giocatore, e se continuano ad arrivare i buoni risultati siamo tutti felici e contenti per il presente e per il futuro della nostra amata squadra.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:09
Ieri in Cuadrado mi e’ sembrato di rivedere Cerci,parte a tutta birra eppoi arriva in area e cincischia…In quanto a Neto mi ricordavo quello di Roma in coppa Italia dello scorso anno,ma e’ il solito Neto??? O nel frattempo e’ arrivato il fratello gemello quello bono????Ieri e’ stato insuperabile,il merito del passaggio del turno parecchio e’ suo.Speriamo che ce la facciamo a giocare i quarti a Firenze(la rometta sta facendo ricorso),e se cosi’ fosse mi immagino gia’ la Bolgia allo Stadio,ci sara’ da divertirsi parecchio.P.S. ALMENO DUE PUNTE (richiesta a Babbo Natale Prade’)
Dicembre 20th, 2012 alle 09:13
Riparliamone sabato dopo le 17,00.
Forza Viola!
Dicembre 20th, 2012 alle 09:18
Caro David, mi dispiace moltissimo constatarlo,perchè gli vogliamo tutti bene, ma credo che Viviano abbia già concluso la sua esperienza fiorentina !!
Non ci scordiamo infatti che il riscatto del portiere costerebbe alle casse viola circa 7,5 milioni ed è molto difficile che vengano spesi tutti quei soldi quando hai già in casa un portiere come Neto, che si è dimostrato più affidabile ed ormai pienamente maturo per la prima squadra !!
I soldi, se ci sono, vanno investiti nell’acquisto di una prima punta e di un vice Pizarro!!
Dicembre 20th, 2012 alle 09:19
La cosa buona è che neto è giovane e soprattutto è nostro: dobbiamo rendere merito a Corvino questa volta.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:24
Mi piace perchè siamo già a scartare i giocatori come fossero cioccolatini.Sento molte critiche su mati: non ha la velocità del tre quartista la visione di gioco etc. infatti montella non l’ha mai fatto giocare da trequartista ma il suo ruolo è la mezzala come Alberto; e poi c’è chi dice sia inguardabile; la sua tecnica è sopraffina e sembra lento l’unica cosa che gli deficita è la personalità e la feroce determinazione che ha El hamadoui che pur di conquistarsi il posto tira in porta da tutte le posizioni del campo.Ricordandosi che ha 25 anni è pur sempre migliore di tutti i centrocampisti che avevamo l’anno scorso.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:28
continuo a chiedermi come mai borja valero giochi a firenze e ne sono stra contento. ragazzi, questo è un fenomeno davvero! imposta da dio, dribla da dio, contrasta e corre che sembra behrami, per giunta sembra anche un ragazzo umile e acculturato che non rompe le scatole a nessuno.. facciamolo sindaco di firenze e blindiamolo.
neto mi ha stupito, non l’avevo mai visto giocare cosi bene ma neanche l’avevo visto mai giocare due partite di fila e specialmente per un portiere giocare con continuità è fondamentale. con tutta la simpatia e la stima che ho per viviano, se questo continua su certi livelli è doveroso insistere con lui, soprattutto perchè neto è nostro ed è giovane, mentre viviano è in prestito ed ha un riscatto piuttosto alto.
p.s. chi continua a prendersela con jovetic ha veramente rotto. ma veramente.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:33
Si grande portiere che sembra molto piu’ agile, attento e reattivo di Viviano. Per me dovrebbe essere lui il titolare.
Dicembre 20th, 2012 alle 09:40
Forse io ho visto un’altra partita!La Fiorentina si é dimostrata superiore all’Udinese in tutto come gioco di squadra.Se non avessimo avuto un irriconoscibile Cuadrado che ha sbagliato tutto e di piu,si vinceva 3-0.Abbiamo giocato senza attacco: seferovic proteggeva solo la palla, Matia fernandez pure,Liajic amorfo come il suo compare che bisogna aspettare perché gli’é bravo(sulla carta) .La difesa pero’ ha giganteggiato,anche tra qualche scossone di troppo;il portiere vero lo si é visto;a centrocampo Borja ed in minor misura Aquilani han ben fatto.Migliaccio quando é entrato ha ben figurato!Cosa si vuole di piu??Bisognava anche dosare le forze in vista di palermo!!E che diamine!
Dicembre 20th, 2012 alle 09:44
questa squadra dimostra che ha tutto,sa anche soffrire e portare a casa coi denti le partite,casomai ci fosse stato qualche dubbio su questo aspetto…e gli interpreti e le soluzioni sono molteplici per fortuna,tutti si sentono partecipi e importanti e possono dare qualcosa di positivo e di diverso,sfruttando le doti delle diverse caratteristiche personali.tante armi a nostra disposizione che bello! anch’io ho visto un ottimo jovetic,voglioso,fortissimo e imprevedibile come sempre e che si mette a disposizione della squadra,begli assist e tempi giusti,dialoghi e gioco armonico con la squadra,cosicche’ anche l’azione personale e la giocata da campione diventa una cosa in piu’ e decisiva che puo’ fare e deve fare in alcuni momenti della partita,non cercare sempre incaponendosi,giocando da solo.questo e’il nostro jovetic,questo fa’ la differenza al momento giusto che la si deve fare,nel contesto di una squadra gia’ forte.in barba ai soliti uccelli del malaugurio che cominciavano a dire che vuole andar via e non si sente parte integrante della squadra..tutto il contrario,e’ assoluta parte integrante ed e’ la ciliegina,il fiore all’occhiello della squadra.cuadrado e’ un giocatore fondamentale e sempre fondamentale,anche se da qualche partita non brillantissimo,e nonostante questo pericoilo costante per gli altri sempre.se c’e’ una leggera flessione,che ci sta in un campionato,questa flessione non sara’di certo progressiva anzi..magari gia’ dalla prossima partita tornera’ a fare il fenomeno.del resto e’ nella natura del giocatore e nella posizione che occupa in campo,avere un po di alti e bassi,perche’il suo ruolo e’quello di essere decisivo con l’estro e la velocita’,e decisivo non lo puoi essere sempre..senno’sarebbe un “mostro”come garrincha…devo ricredermi e fare mea culpa su neto.ieri e’ stato decisivo,sembra molto tranquillo,tiene bene la posizione fra’ i pali,non e’ appariscente ma efficace,e ha dimostrato qualita’ e testa e parate anche difficili e decisive,cosa che non si era mai vista anno scorso,incerto e titubante nelle sue poche apparizioni.forse sara’cresciuto,io non seguo gli allenamenti..lo giudico quando lo vedo giocare..bene cosi’,un arma in piu’e un ballottaggio eventuale tra i portieri che in questo caso e in questa squadra non fara’male,non fara’ danni.viviano essendo tifoso viola,vede giustamente prima di tutto il bene per la squadra. montella sapra’ come fare e fara’ giocare il piu’ in forma anche in quel ruolo. AVANTI SOTTO PALERMO
Dicembre 20th, 2012 alle 09:44
Buongiorno,
neanche una parola su Neto.
Cos’e’…non si puo’ dire che attualmente e’ piu’ in forma di Viviano?!
dandi
RISPOSTA
Ma hai letto il post?
Ho parlato di grande portiere!
Dicembre 20th, 2012 alle 09:52
Diciamo che ieri,con il supporto extra di B.Valero e Neto , ci e’ andata bene.Non critichiamo Cuadrado che e’ pur sempre un uomo cardine di questa squadra.Temo la partita di Palermo anche perche’ in difesa ci manchera’ quel mastino di Roncaglia.
Dicembre 20th, 2012 alle 10:06
PARMA..? PERCHE’ NON A FIRENZE CAGLIARI-HIUWE?!?
Dicembre 20th, 2012 alle 10:07
si pero basta far giocare mati fernandez è un bidone grosso e bello .
Si gioca sempre in 10 con questo in campo.
Dalla tv l’impressione è stata piu o meno quella avuta con la Roma ( in meno ovviamente) .
Noi privi di gioco e loro che ci hanno schiacciato.
Grande Neto , mi dà fiducia e non credevo proprio.
Dicembre 20th, 2012 alle 10:10
I nostri 4 difensori centrali sono grandissimi.Se sembra che talvolta facciano degli svarioni è perchè con il nostro sistema di gioco sono sempre uno contro uno e gli avversari in campo ci sono!con i difensori dell’anno scorso si prenderebbe 5/6 pappine alla volta!E il portiere cara Lucia è un grande,ricordalo!Ieri non s’è rubato niente.Guidolin sempre più simpatico e Mazzarri sempre più depresso!FORZA VIOLA!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 10:14
Le partite si vedono allo stadio
Dicembre 20th, 2012 alle 10:23
Cuadrado per me rimane un punto fermo della squadra e se gioca sottotono è solo o per motivi fisici o di posizione in campo (vedi Roma).
Un altro insostituibile è Gonzalo Rodriguez e la sua assenza a Palermo mi preoccupa non poco.
Per il resto il risultato raggiunto è importantissimo, magari averne avute le due scorse stagioni di vittorie così, soffrendo (ma abbiamo sofferto davvero così tanto?)
Dicembre 20th, 2012 alle 10:30
Ieri Neto ha indubbiamente fatto dei buoni interventi, ma a me sembra avere delle lacune tecniche evidenti…..spero di sbagliarmi, ma mi pare un po’ naif….ad esempio non è uscito su quel campanile a due metri dalla linea di porta….se poi si rivelerà il Garella del XXI secolo io sarò il primo ad esserne felice, ma scommettere su Neto come il futuro portiere viola temo sia ancora prematuro….in questo momento è giusto che decida Montella, perchè ce li ha entrambi davanti in allenamento e oggettivamente Viviano ha bucato qualche partita di troppo….per il resto Fiorentina che non è brillante come un paio di mesi fa ma che è riuscita a portare a casa col cuore, con la grinta e con la solidità di squadra un risultato importantissimo (e a questa partita ci tenevano anche i friulani che hanno schierato Di Natale dal primo minuto a differenza di quanto fatto spesso anche in Europa League quest’anno). Ora per noi è fondamentale che Jovetic recuperi la condizione (soprattutto fisica) perchè ci darebbe finalmente quell’arma in più nelle ripartenze che Toni ovviamente non può darci…..per il quarto di finale…il regolamento dice che dovremmo giocare in casa….ma ho paura che alla fine ci vedremo all’Olimpico, magari la settimana successiva….spero di sbagliarmi eh…
Dicembre 20th, 2012 alle 10:32
fidati David dallo stadio è MOLTO meglio…..
Dicembre 20th, 2012 alle 10:37
*** SONO IL GHEBBE ***
Cuadrado insufficiente, credo nervoso per i tanti fischi.
Fernandez clamorosamente e nuovamente insufficiente, ogni volta che ha un buono spunto come al solito o sbaglia il filtrante, o il dribbling o il tiro. Anche il gol, è nato da un errore di Basta su suo filtrante sbagliatissimo (e neanche troppo difficile).
Avrebbe molti mezzi ma ho paura che non riesca a metterli mai in funzione.
Gli altri tutti bene o molto bene.
Anche Seferovic.
E sì, anche Jovetic, un po’ più cattivo.
Forse anche lui si sta stancando di essere uno dei nostri giocatori.
Forse gli sta rinascendo la voglia di tornare il leader di questa squadra come all’inizio.
Se lui si mette a fare il suo lavoro, con 2-3 acquisti mirati, RIBADISCO:
arriviamo o primi o secondi.
Dicembre 20th, 2012 alle 10:41
speriamo il mondo non finisca davvero domani, perchè il bello deve arrivare!!!!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 10:58
Da uno che la partita la vede SEMPRE in televisione (purtroppo). Ieri in streaming dallo studio (ca@@o di orario è 17,30?)
Partita sofferta, ma giocata con grande lucidità e la giusta dose di cinismo che sembrerebbe essere la peculiarità delle grandi squadre abituate a vincere sempre, anche quando non sono nei loro panni.
Ho visto un Valero stupendo (Bizzotto si stupiva che fosse dappertutto)), un Paqual sempre ai suoi livelli di eccellenza, un Jovetic non brillante ma in recupero, Caudrado irritante ma scusabile perchè al rientro e perchè forse è un po’ stanco, ma deve capire che gli avversari, alla lunga gli prenderanno le misure e Lui deve essere più bravo tatticamente.
La difesa ha sofferto, ma quando hai Di Natale contro sfido chiunque a non soffrire.
L’attacco ieri non ha punto, ma come reparto ha supportato il centrocampo e alla fine è andata bene.
L’Udinese ha giocato bene e avrebbe passare in vantaggio prima e pareggiare poi e non avrebbe certamente demeritato, (ottimo, tra l’altro, tal Fabbrini), ma non abbiamo preso anche una traversa e Cuadrado si è divorato un goal da vero pirla.
Insomma, bene, bene, bene. L’anno scorso una partita così, con l’Udinese (che non è certamente più quella squadra) la perdevamo almeno 2 a 0.
Ah, dimenticavo…ora abbiamo due buoni portieri, di cui uno in forma….;-)
Saluti
Lucky
Dicembre 20th, 2012 alle 10:59
Vado un po’ controcorrente. A me non è dispiaciuta affatto la fiorentina ieri. mi ha sempre dato l’impressione che se avesse voluto spingere un po’ di più in avanti avrebbe potuto segnare quando voleva come ai tempi di Bati e co. E non ho mai temuto che potessero davvero farci gol. E’ un discorso di sensazioni, quelle che solitamente hanno i tifosi di juve milan inter dove anche quando subiscono portano via il risultato senza tanti discorsi. Per questo mi è piaciuta molto.
Molto bravo Neto anche se io non lo incenserei esageratamente. I 2 tiri di Basta erano molto facili per un portiere, mentre sul colpo di testa di Di natale e l’anticipo di piede nel primo tempo è stato veramente molto bravo. Solo per giustizia ricorderei che viviano con la roma ha fatto anche un paio di miracoli e altre 2 belle parate, un’altra con la samp e anche col torino su cerci e santana.
Come sempre, non esaltiamoci e non buttiamoci giù su ogni questione in modo esasperato!
Mati non mi è dispiaciuto. Gli manca l’ultimo passaggio ma uno che ti salta 2 uomini a centrocampo senza problemi è uno parecchio utile. Deve essere meno ansioso ma le basi ci sono. Il passaggio a Valero del gol non è una cosa da tutti, era un po’ debole e Basta ha fatto la frittata ma sapere che hai uno con quel passaggio filtrante è tanta roba.
Mi è piaciuto mentalmente Ljaic che quest’anno si danna l’anima, grande difesa, un po’ in calo Cuadrado per le sue potenzialità e purtroppo devo dire che seferovic ha bisogno ancora di crescere. Per lui se gioca ogni tanto così può essere un anno di transizione. Impari da Toni!
oh e s’è vinto a Udine, mica a pescara, godiamoci sta squadra, ormai la diamo troppo per scontata ma quella di ieri è stata una grandissima vittoria!!
Dicembre 20th, 2012 alle 11:00
avrebbe POTUTO passare in vantaggio…
…ma NOI abbiamo preso anche una traversa…
Scusate gli errori
Dicembre 20th, 2012 alle 11:06
Non avendo visto la partita (lavoro) non la posso commentare, solo molto contento per il risultato.
Bene così ed ora rivincita con la Roma
zachini
Dicembre 20th, 2012 alle 11:11
Una Fiorentina meno pulita e meno bella ha vinto cinicamente in trasferta.
Se ci vogliamo fermare al risultato, mi fermo qui e ringrazio.
Se posso fare dei distinguo – fiduciosi, non stizziti – ho notato una difesa solida, un buon portiere da rivedere anche su più partite, sono ancora dubbioso su Aquilani (se era stanco o infortunato non lo so ma per adesso il principino con la p minuscola mi fa storcere la bocca).
Malissimo Jovetic – praticamente, è come se giocasse per allenarsi -, male anche Seferovic (nonostante il fisico, regge poco il pallone in avanti, perde tutti i duelli con i difensori e non è mai stato pericoloso), Quadrado in tono minore ma fossero questi i problemi, a MAti 7 per l’impegno e 5 per i risultati anche se bisogna dire che il ragazzo si impegna ed esce sempre con la maglia sporca di sudore, fango e …. sangue.
Poi, su tutti, un IMMENSO Borja Valero.
Ma dove l’hanno trovato uno così?
Prototipo del giocatore universale, se giocava nella Juve c’era da pensar male: è dovunque, non perde mai il pallone anche se lo pressano in tre, lui pressa i difensori e poi recupera palla davanti a Neto ….
UN gol come quello di ieri, in questa Fiorentina, potevano segnarlo soltanto lui e Jovetic ne’ su’ cenci.
Se continua così sorpassa Dunga.
Roba da non credere.
Dicembre 20th, 2012 alle 11:12
Bravo Vittorio!!
Dicembre 20th, 2012 alle 11:13
Mi sembra di avere letto che un certo Guetta ha dato “6” a Gonzalo.
Per me i casi sono due:
1) è un omonimo del direttore
2) gli si è rovesciato un “9” (più probabile)
In caso contrario gli ha ragione i’Ciuffi: “GLI E’ ROBA DA RIOVERO…. ZA’ ZA’ ZA’ !!!”
A parte gli scherzi, per Gonzalone è uno dei migliori centrali che abbia mai visto giocare, aveccene…
Dicembre 20th, 2012 alle 11:20
secondo me abbiam fatto una grande partita.
abbiamo sofferto l’avversario (ovviamente loro erano sotto e spingevano per pareggiare) ma nemmeno più di tanto. abbiamo avuto diverse volte la possibilità di fare il due ma un po’ per sfortuna, un po’ per poca convinzione, non abbiamo chiuso la partita.
chiusissima, anzi blindata, era la nostra porta, veramente impressionante la prova di neto.
per il sottoscritto la questione è semplice: viviano ha poco convinto per diverse partite, culminate coll’imbarazzante disastro di roma.
giustamente è stato dato spazio al suo sostituto che al contrario sta facendo un ottimo lavoro e che quindi sta dimostrando sul campo di meritare il posto da titolare. si chiama meritocrazia e fortunantamente montella sembra usarla a profusione.
segnali positivi me li ha dati anche jojo, che pur non essendo ancora al top, quando è entrato ha cambiato gli equilibri in campo; vedrete che il suo rientro alzerà di molto la nostra asticella e per i nostri avversari saranno cavoli amari provare a saltarla.
Dicembre 20th, 2012 alle 11:36
Ieri la fiorentina ha giocato la partita che doveve giocare. L’ha vinta, con pieno merito contro un avversario forte e motivato. Non l’ha stravinta certo ma in questo dimostra la sua maturità. Per andare lontano, lo sforzo deve essere commisurato all’impegno, non si devono n travolgere gli avversari, ed il fattore campo conta a Firenze come a Udine. In questo Montella dimostra di essere veramente grande, finora l’unico errore è stata la partita con la Roma.
Bisogna però dire che quando la Fiorentina si concentra e alza il ritmo, l’avversario, chiunque esso sia, annichilisce. In quei momenti si compie un’idea estetica del gioco del calcio, l’avversario non può che assistere impotente (il Barca docet). Ogni partita seguo calmo pregustando quei momenti, e l’attesa stessa è un piacere. La partita con l’udinese è stato un piacere, un po’ sofferto, ma anche per questo un piacere, ci permetterà di godere con la Roma.
Criticare ci da tutto questo è da pazzi!
Dicembre 20th, 2012 alle 11:36
La viola ha vinto , w la viola tutto il resto è noia a cominciare dalle dichiarazioni di Guidolin. Ieri sera si è capito, se ve ne era bisogno che la Fiorentina è una squadra e una società vera, diretta da professionisti veri. L’Esempio piu’ lampante: Il tournover a certi elementi per capire con largo anticipo se sono da Fiorentina o meno.(Tralascio di scrivere il nome per nn alimentare polemiche inutili). Per quanto concerne il vedere una partita su uno schermo anche da 100 pollici secondo me ti mancano quei profumi del pre partita per esempio il lampredotto ma sopratutto quelli all’interno dello stadio che per
ora il televisore nn emana.
Aspettando nn Godot ma la Lupa
Conteviola
Dicembre 20th, 2012 alle 11:39
… Perbacco Neto,
parasse sempre così Viviano può già fare le valigie, perchè 7miglioni emmezzo di euri per un portiere di riserva sarebbero decisamente esageratissimi.
dominus vobiscum
Dicembre 20th, 2012 alle 11:42
Chi vince esulta, chi perde spiega: vero Guidolin? Ma non dobbiamo far finta di non vedere che a centrocampo ci hanno preso le misure e ci mettono costantemente in difficoltà utilizzando la velocità di corsa e di palla negli spazi che i nostri lasciano per sviluppare il gioco, esponendo la difesa a pericolose rincorse e difficili recuperi sulle diagonali. Montella è bravo e troverà una soluzione. Certo che l’arrivo di una punta “come dice lui” lo aiuterebbe parecchio. Complimenti a Neto che mi ha sorpreso. Ottima notizia: adesso Viviano avrà altro a cui pensare e magari si innescherà un circolo virtuoso tra i due sfidanti.
Dicembre 20th, 2012 alle 11:45
Effettivamente Cuadrado, dopo i calcioni rimediati contro la squadra della mutua (che figata l’esonero di ferrara sostituito da rocky sette, ancora rido 😀 )-la saubdoria -non ne ha azzeccata una, evidentemente o non si è ripreso dagli acciacchi di cui sopra, o è subentata la paura di infortunarsi, visto che ormai, come entra in campo, lo riempiono sistematicamente di calcioni.
Gli passerà, una flessione, si spera breve, prima o poi in una stagione ce l’hanno tutti.
Dicembre 20th, 2012 alle 11:52
Innanzitutto sono abbastanza schifato da quei soloni della Rai che si sono fatti clamorosamente trovare impreparati in occasione dei rigori di Lazio-Siena (evidentemente non li avevano messi in preventivo) ritardando di 10′ la visione della nostra partita mandando in onda prima addirittura il TG Flash, senza contare che i loro canali sportivi (Rai Sport 1&2) mandavano in onda repliche dell’ippica e dello sci. Tornando alla partita ho visto una grande squadra che quando non arriva alla vittoria col gioco ci arriva col cuore. I migliori secondo me Neto,Facundo e Borja. Penso di essere uno dei pochi che ha ancora fiducia in Mati (ricordiamo che l’assist per il gol l’ha fatto lui), ancora lo vedo troppo timido e non da quel qualcosa in più che sarebbe capace di dare col suo talento. Inoltre mi pare troppo dire “Cuadrado si è perso” perchè un calo fisico dopo che ha corso per quasi tutta la stagione ci sta e poi sono convinto che ancora non si sia ripreso del tutto da quell’entrata assissina subita alla caviglia contro la Samp. Ora testa a Palermo per chiudere l’anno in bellezza.
Scusate il papiro, Saluti e FORZA VIOLA
Dicembre 20th, 2012 alle 12:05
Mi fanno ridere i quotidiani di oggi che parlano di una brutta e fortunata fiorentina. Sicuramente non è stata la nostra miglior partita, ma se andiamo a contare le vere occasioni da gol (non il ridicolo confronto di 30 azioni d’attacco dell’Udinese contro le 9 della Fiorentina esposto in grafica dalla Rai intorno al 90esimo) dell’Udinese ne ricordo 2 contro le 3 della Fiorentina (gol, traversa di pasqual e cuadrado che si addormenta solo davanti al portiere). Inoltre vorrei ricordare a tutti i leccatori delle 4 big che la Juve ha vinto campionati grazie a vittorie fortunose, oltre a quelle regalate, per 1 a 0. Per quanto riguarda Guidolin, le sue parole si commentano da sole, ma d’altronde l’invidia è una brutta bestia.
È ora 3 punti a Palermo!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 12:06
Manu ti prego non fare paragoni indecenti 🙂
Cuadrado si è un pò involuto ma resta sempre una spanna al garrincha di Valmontone.
Ieri sera vittoria da grande squadra su un campo non facile e contro un avversario particolarmente agguerrito. I commenti di vittorie simili delle strisciate, del Napoli o delle romane sono esattamente questi, ci vuole così poco a conformarsi.
Vedere e sentire poi alla fine Guidolin sformare è una roba che non ha prezzo, elevato poi a potenza sentendo anche in serata l’omino di San Vincenzo dopo l’eliminazione da parte di Konè, della serie come distruggere una stagione in dieci giorni. E io godo.
Dicembre 20th, 2012 alle 12:18
Vado controcorrente: Mati è un gran bel giocatore. Si vedono nei movimenti e nel tocco di palla una classe superiore. Riesce a dare spessore al centrocampo viola quando gioca. Gli manca pochissimo per essere bello a vedersi oltre che di sostanza.
Farà ricredere tutti.
Ci si ricorda.
Dicembre 20th, 2012 alle 12:19
Abbiamo un portiere. E abbiamo una squadra che sa soffrire. In giornate come questa un portiere ti salva la partita.
Per favore David porgi i miei complimenti a Sardelli-Loreto. Sardelli bravissimo, ti fa vedere la partita senza vederla veramente. io ero impegnato nella spesa di Natale in un supermercato e soffrivo con l’auricolare , perso fra gli scaffali, mentre mia mamma cercava un cappone ripieno! Loreto spalla perfetta: sono tutte e due tifosi, sono competenti, si esprimono in un italiano perfetto e sono faziosiamente viola ma sempre obiettivi. Voto 10!
P.S. regolamento Coppa Italia ridicolo e a oggi non si sa dove giocheremo contro la Roma.
Indipendentemente dal nostro caso (per me si battono sia là che qua), ma perchè avvantaggiare la squadra che ha avuto il miglior piazzamento l’anno prima? Così si distruggono i sogni delle piccole provinciali che così snobbano la coppa rendendo i primi turni inutili.
Ribadisco la validità del modello inglese nei seguenti punti:
1- SORTEGGIO INTEGRALE AD OGNI TURNO, SENZA TESTE DI SERIE (possibile un primo turno con Man United – Liverpool)
2- SORTEGGIO ANCHE PER CHI GIOCA IN CASA AD OGNI TURNO.
3- GARA SECCA CON REPLAY EVENTUALE
4- GIOCARE LA DOMENICA, MANDANDO QUALCHE TURNO DI CAMPIONATO AL MERCOLEDI’ SERA (il campionato tanto lo guardano tutti comunque, la coppa salirebbe di interesse se fosse domenica quando la gente è a casa e vuole il calcio)
5- PARTECIPANO TUTTE LE SQUADRE AFFILIATE ALLA FEDERAZIONE A PARTIRE DALLA TERZA CATEGORIA (IN INGHILTERRA PARTONO DALLE “COMBINED COUNTY LEAGUES” CHE SONO L’EQUIVALENTE – DECIMO LIVELLO DELLA PIRAMIDE NAZIONALE) – in tal modo in Inghilterra i turni preliminari per i dilettanti partono a agosto, partecipano circa 700 squadre e chi arriva a sfidare le squadre professionistiche tiene questo ricordo per sempre. Tutti gli anni almeno 3 o 4 squadre dilettanti (cioè sotto il quarto livello, equivalente della nostra vecchia C2), riescono a battere qualche squadra di C1 o C2 e ad arrivare al famoso “terzo turno” , quello del 6 gennaio, che vede entrare in lizza le squadre di premierleague. Ve lo immaginate che roba se la Juve arrivasse al primo turno …che ne so…a Scandicci? O se il Milan ospitasse il Firenze Ovest o il Fiesole Caldine andasse all’Olimpico e tornasse vincitore per un colpo di culo? Queste sono le condizioni per creare favole, e la favole rendono la storia mitica.
Basterebbe poco per rendere la Coppa Italia bellissima. basterebbe copiare invece di inventarsi cose inopportune.
Dicembre 20th, 2012 alle 12:37
Leggendo alcuni commenti non tutti per fortuna) pare che abbiamo perso giocando malissimo. Ma cosa avete visto? Abbiamo vinto 1 a 0 a Udine, dimostrando anche di saper soffrire pur senza rinunciare al nostro gioco, il che è caratteristica delle grandi squadre. Alcuni criticoni a prescindere si lamentano di Montella? Ma per favore… nessuno è obbligato a guardare la Fiorentina in un pomeriggio lavorativo. Abbiamo resistito bene a un Di Natale a tratti arrembante, Borja Valero era dovunque ed è un leader (per me il capitano futuro della Viola), Neto è stato bravissimo, davanti eravamo leggeri ma dietro e nel mezzo solidissimi pur senza Pizarro. E, alla fine, non abbiamo preso neanche un gol in una partita maschia. La Fiorentina sta facendo il suo salto di qualità, con una nuova idea di calcio. Tutti ci temono. Adesso, per diventare davvero grandi, è ora che il salto di qualità lo facciano anche alcuni tifosi, che poi sono gli stessi che in passato sono riusciti a criticare pure il grande Rui Costa e ora danno addosso a Viviano, Jovetic e a chiunque. Ma per favore…. Fate altro, please
Dicembre 20th, 2012 alle 12:54
Io ho visto che quando è entrato Migliaccio nell aposizione di pizzarro e Borca si è spostato nella sua naturale, è finita la partita, qualcuno se n’è accorto?
Dicembre 20th, 2012 alle 13:16
Ciao David e scusa se vado OT, ma un post sull’ultimo lavoro del sommo Maestro?
Ne sei a conoscenza?
Dicembre 20th, 2012 alle 13:18
In barba a tutti quelli che lo ritenevano scarso o inferiore a Viviano (vero David?) ieri sera in Neto ho rivisto un po del grande Giuliano Sarti; grande reattivita’ e un grande piazzamento tra i pali una grande caratteristica che era proprio di quel grande portiere di quella grande Fiorentina;per il resto un fenomenale Borjia Valero,un Mati Fernandez anonimo per il quale riesce incomprensibile capire come abbia fatto a vincere il titolo di miglior giocatore del SudAmerica nel 2006,un Seferovic inadatto a questi livelli,un Quadrado un po irritante e un Aquilani che forse non è molto adatto alla regia.Ora la rivincita con la Roma e speriamo sia a Firenze.
Dicembre 20th, 2012 alle 13:23
Perdonatemi il fuori tema (o l’OT come dicono quelli bravi);-), ma vorrei richiamare l’attenzione su due fatti riguardanti allenatori di calcio, e che risalgono a queste ultime ore, ovvero Delio Rossi e Andrea Mandorlini. Il primo, insediatosi da subentrante allenatore sampdoriano, ha avuto la bella idea di sdrammatizzare le sue precedenti vicissitudini calcistiche (che noi purtroppo conosciamo bene) affermando “Spero che questa squadra di giovani non abbia bisogno di schiaffi. Ma nel caso, avete visto che ne sono capace”. Il secondo, invece si è visto comminare una sanzione dalla Commissione Disciplinare, pari al dover sostenere nelle prossime interviste che lui stesso rilascerà, i valori etici dello sport, visto che il suddetto signore, aveva dichiarato “Sono orgoglioso di un essere un nemico giurato del Livorno” (frase che fa da apripista ai vergognosissimi cori riguardanti Piermario Morosini). Come se non bastasse, il buon (si fa per dire) Mandorlini, nella gara contro il Cittadella aveva mostrato il dito medio alla tifoseria avversaria che lo insultava, e un anno fa, alla presentazione della squadra gialloblù, aveva intonato il famoso coro “Ti amo terrone”, indirizzato con scherno ai tifosi della Salernitana, squadra perdente i play off di Prima Divisione. Detto tutto questo, la mia domanda é: Ma un allenatore sportivo non dovrebbe essere anche un esempio morale? Lo sport di persone come queste citate, ne ha bisogno? David, vorrei conoscere la tua opinione, e quella dei “bloggheristi”.
Dicembre 20th, 2012 alle 13:48
Bravo David, è bello vedere come ami la Fiorentina, un abbraccio
Dicembre 20th, 2012 alle 14:07
I giallozozzi vorrebbero fare ricorso per giocare a Roma, loro fanno ricorso per tutto…per avere i tre punti a tavolino contro il Cagliari…mi fanno vomitare…Andrea
Dicembre 20th, 2012 alle 14:15
Cari amici,
sembra che domani il mondo debba finire.
Una cosuccia da nulla.
Come dire, hanno finito il caffè alla Coop.
Io non credo a queste preveggenze, ma se poi avessero davvero ragione?
Facciamo così; facciamo che ci si saluta, poi se un succede nulla, tutto di guadagnato.
Allora…ragazzi, io vi abbraccio tutti,vi ringrazio per ogni volta che avete scritto, e per ogni volta che avete letto.
Saluto i miei numerosi amici carissimi che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare in questi lunghi anni, saluto gli amici di cui ho apprezzato gli scritti ma che , non mi hanno mai concesso l’onore
(mi si consenta,reciproco) di farsi conoscere di persona, e saluto anche quei tre o quattro che se finisce il mondo davvero, moriranno imbecilli come lo sono stati nei loro scritti.
Mi dispiace che se finisce il mondo si finisce di godere una delle più belle Fiorentine di tutti i tempi, mi dispiace che non potremo più sentire musica, vedere film, leggere bei libri, visitare bei posti, guidare belle auto e belle motociclette.
Non potremo più rientrare nelle nostre amate case calduccine che ci aspettano dopo una giornata di lavoro, mi dispiace che non potremo più gioire delle piccole cose, e delle grandi cose della vita ; la Famiglia, le persone amate, i Figli, i Coniugi, i compagni, i nipotini, insomma,i cuori pulsanti che amavamo.
Stasera me ne andrò a cena fuori con la famiglia, e poi dopo, alle figlie quasi quasi dico di preparare i sacchi a pelo e di venire a dormire in camera con me e mia moglie,così, si fa dù chiacchere, si legge un pò, poi si spenge la luce, e tutti insieme abbracciati ci si addormenta e si vede icchè succede.
Un si carica nemmen la sveglia.
Si sta a vedere.
Porto in camera anche la gatta Tiffany , il coniglietto Caligola e i criceti che da quanto mi stanno sulle palle un mi ricordo nemmen come si chiamano.
Noè lo piglio di tacco.
Icchè c’è di bello, se davvero finisce il mondo, per una mattina , mia moglie dorme un pò invece di svegliarsi come sempre mezzora prima per preparare la colazione a tutti.
Ragazzi, davvero, in bocca al lupo a tutti, reggetevi forte, e se parte laa bambola davvero, ricordatevi di portarvi dietro una sciarpa o un gagliardetto viola, perchè lassù, s’ha da fare un bel viola club.
Ciao Guetta, s’aspetta anche te.
Stasera prepara i microfoni e vai a letto presto.
Ci attende , forse, chissà, un lungo viaggio.
Addio bottegai!
P.S.
son contento ancora non ho pagato la bolletta del telefono, così, per una volta lo pigliano in c..o
Viva la Fiorentina,
viva l’Italia
viva la Baffona.
Antonello Vannucci,
già Sarchiapone stellare,
già Immonda Bestia
Dicembre 20th, 2012 alle 14:21
Ahahahahahahahah!!!!
Il Milan in CL contro il Barcellona!!!
Si avvera il sogno di Riccardino Mosciolivo che era invidioso di Nocerino al Camp Nou!!!
Quella sera mi metterò davanti alla TV con frittatona di cipolle e Peroni familiare per godermi il duello con Iniesta. Penso che riderò per 90 minuti più il recupero.
Dicembre 20th, 2012 alle 14:24
@gennaro: ma in barba a cosa? ad una vittoria della fiorentina ?
Ma vi rendete conto di cosa scrivete?
Ma che tifosi siete? andate allo ggiuventus stadium e non venite qui a sfrantumarci le pelotas …
Ieri s’è vinto, Neto è stato un grande e, come dice Viviano, L’UNICA COSA CHE CONTA E’ LA FIORENTINA !!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 14:25
X Mario T. Certo che sono contenta! Ora voi continuate a dire che ci manca una punta ed io che Neto mi fa venire i capelli bianchi ..se il risultato e’ questo va bene! A mente più fredda annoto:
Concordo con chi vede Gonzalo un po’ appannato, ma per fortuna cominciano le vacanze!
Cuadrado a Roma era schierato fuori ruolo, quindi caro David, credo che sia stato inferiore alle aspettative solo ieri e con lo spesso e giocato con la Juve Stabia..magari sente il freddo! Se lo cura come me, figurati io vado quasi in letargo.
Mi ha sorpreso la vis pugnandi di Mati, rimasto in campo malgrado la botta, con due tamponi nel naso (che ti fanno respirare malissimo), ha difeso ogni pallone ed ha dettato il passaggio da cui è’ nato il goal!
Non mi sorprende più Borja Valero, anche io me lo sposerei è magari avrei qualche possibilità in più rispetto a David, anche se lui può contare sulla cassa di risonanza della Radio e fare le dichiarazioni in diretta.
Vorrei vederli rigiocare oggi, tanto mi sono piaciuti .
X chi crede alla sincerità di Guidolin: babbo Natale non esiste , per favore toccate i voi che potete!
Dicembre 20th, 2012 alle 14:28
caro Immonda ricambio ma son convinto che domani non finisce nulla …
(tanto se ho torto voglio proprio vedere chi viene a menarmela per un post sul blog del guetta dove dicevo che non succedeva)
hi hi hi
Dicembre 20th, 2012 alle 14:29
mi associo ad Antonello e mi riaffaccio per augurare a tutti una buona fine 😀
Dicembre 20th, 2012 alle 14:34
ABBIAMO PASSATO IL TURNO BENE COSI. MA LA DOMANDA SORGE SPONTANEA DAVID,CONTINUARE CON NETO O FAR RIENTRARE VIVIANO?
Dicembre 20th, 2012 alle 14:50
Non sei informato ANTONELLO:
ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=19040&idSezioneRif=26.Per evitare l’antispam metticila tripla w davanti e capirai.
Pensa che laddove giace la povera Laurina (mia madre) in quel di Trespiano, alcune tombe hanno la sciarpina viola. Qualcuna ha stampigliato persino l’Apache. Tanto è l’amore per questi colori che neanche l’unica certezza che abbiamo quando si nasce, la può scalfire.
Long life and prosper Antonello.
Dicembre 20th, 2012 alle 14:51
Immonda Bestia da antologia! Non si potrebbe scrivere di meglio!
Comunque prima che finisca il mondo voglio dire anch’io che Cuadrado mi sembra un po’ in flessione, che ci manca una punta e un buon centrocampista e che allo stadio la partita è tutta un’altra cosa.
Ah, dimenticavo…caro David ho scoperto solo da poco le repliche del Pentasport la mattina alle 7…sono una cosa magnifica per chi come me non riesce quasi mai a sentirlo nel suo orario “d’ufficio”. Ma non ci potevi pensare prima??? Proprio così a ridosso della fine del mondo??? 🙂
Saluti e Forza Viola
Dicembre 20th, 2012 alle 15:11
@ ANTONELLO VANNUCCI già Immonda Bestia, Sarchiapone etc. etc.
Anche se non ci conosciamo di persona, e di alias ne ho avuti diversi anch’io, un abbraccio a te Antonello ed alla tua famiglia. Ho avuto il piacere di leggerti, e dai ragionamenti che fai, penso che saremmo potuti andare d’accordo…già, perchè domani il mondo finisce, no?
Ah, se nel caso non dovesse finire, considerali auguri di Buon Natale!
con stima,
Marco Morandi
(già conosciuto come Mork, Muddyx e Colonnello Les Paul)
Dicembre 20th, 2012 alle 15:12
Insomma, diciamola chiara: chi stimava Viviano superiore a Neto, e di molto anzi, come più volte affermato da giornalisti di area fiorentina, chi invitava a puntare ancora su di lui pur dopo che ci aveva fatto perdere a Roma, alla fine di un’agonia di partite in cui aveva messo il suo zampino ma dove la squadra era riuscita a rimediare alle sue gaffes, quelli lì di portieri sanno come io di quantistica (e io ne so tanto, di quantistica, non vorrei che ci fossero equivoci e che David s’innervosisse di nuovo alla risposta come gli succede spesso!). Meno colpevole la Fiesole, che aveva abboccato all’amo del marketing del giocatore-tifoso. E poi gli amici sono amici, diamine!
Dicembre 20th, 2012 alle 15:13
MALEDIZIONE!
Avevo un pacchetto natalizio per il “Giro delle Isole”: domani in Sardegna e sabato in Sicilia, a sostegno di Cagliari (contro ioove) e Fiorentina, ma la Lega mi ha rotto le uova nel paniere..!
Ora sento se me lo convertono con un viaggio a Glasgow con capatina a “Celtic Park”…
VIA LA YHUVENTUS DAL CALCIO! MA VIA, EH..!
Ribot
Dicembre 20th, 2012 alle 15:16
E’ vero, se ieri a vincere fossero stati i gobbi avrebbero parlato del cinismo della grande squadra, che sa vincere anche partite
così.
Lo disse quel genio di Mauro anche a proposito di un pareggio dei gobbi, quello a Firenze.
Tranne poi dire quanto lo avesse deluso la lazio per come aveva rinunciato a giocare a torino contro la juve…
Su Neto non avevo preconcetti, e ritenevo giusto gli fosse data la chance. Sono lieto di constatare che il nostro secondo portiere è all’altezza.
In realtà ieri abbiamo vinto soffrendo il giusto, contro una squadra con cui soffriamo sempre, guidata da un allenatore odioso, che ci detesta per motivi storicamente idioti, ma che è, e diciamolo,
veramente bravo.
E contro un attaccante forte, e che normalmente ci purga.
Quindi alleluia, e speriamo che il mondo non finisca.
Se non finisce, sarò anche io tra quelli che vorranno vedere il sogno di Montolivo
realizzato insieme a Nocerino…
Dicembre 20th, 2012 alle 15:38
Volevo serenamente esprimere un giudizio, da quando, i tifosi hanno conosciuto internet, è tutto un proliferare di commenti e giudizi a volte anche poco lusinghieri nei confronti di questo e di quello, ovviamente riferito alla Fiorentina, ho come l’impressione che un pò tutti forse perchè si azzeccano un poi di congiuntivi, si sento giornalisti, come le seconde voci delle cronache sportive, io ieri non ho visto la partita e leggendo qua e la qualche commento ho desunto che, Quadrato è stato disastroso, Gonzales non è piu quello di inizio stagione, Seferovic deve maturare non è da Fiorentina, Mati non è ne carne e ne pesce… e ci siamo qualificati ??? e se ci buttavano fuori… per cui amici miei torniamo a fare i tifosi, come quando si pensava che la colpa era della sfortuna dell’arbitro o altro, e lasciamo il mestiere del giornalista e del commentatore a chi lo deve fare che a giro ce ne sono anche troppi e per lo piu ci vogliono anche male (leggasi Mauro)
Dicembre 20th, 2012 alle 15:54
caro antonello(l’occasione impone che ti si chiami per nome!), tanti cari saluti anche a te, ma vedrai che non succede nulla!
oh che vuoi che finisca il mondo proprio quest’anno?!! sarebbe uno sculo di nulla!!
comunque nel caso ci fosse bisogno di rintanarsi in cantina o in un rifugio, a me basta la radio e un pacco di parole crociate!!
Dicembre 20th, 2012 alle 15:55
parliamo di quelli che secondo alcuni, hanno giocato male: seferovic secondo me non è stato poi cosi male, è un ragazzo giovane ma sta migliorando di partita in partita, ha ancora molta strada da fare ma secondo me non è malvagio; se montella che di punte se ne intende, lo fa giocare cosi spesso un motivo ci sarà.
mati fernandez secondo me potenzialmente è fortissimo, ma o deve sbloccarsi e prendere fiducia (e il rigore fallito in campionato è stato dannosissimo), oppure gioca fuori ruolo. questo però, si vede che ha dei numeri, si vede da come tocca la palla, da come si muove..diamogli fiducia e non cominciamo a dire che è un bidone, lasciamo fare a montella.
cuadrado: cuadrado è uno dei nostri migliori giocatori. il padrone di casa, ha scritto che ha sbagliato due partite e mezzo. non diciamo bischerate,
con la juve stabia, la partita è cambiata quando sono entrati lui e borja valero, con la roma ha giocato il primo tempo da punta e lui punta non è, anche se metti messi in porta ci sta che giochi male. nel secondo tempo, quando ha ripreso la sua posizione ha fatto la sua figura. ieri non ha giocato bene, capita. a udine lo conoscono e sono riusciti a fermarlo, ma questo non cambia nulla, cuadrado è un grande giocatore che diventerà grandissimo speriamo qui da noi.
p.s. me ne fotto del ranking, voglio vedere la juve uscire con la mitica squadra del celtic (che molti giudicano scarsa ma che è invece tostissima e potete chiederlo ai tifosi del barcellona) e soprattutto voglio vedere merdolivo preso a pallate al noucamp; con yepes e bonera contro messi e villa, ci sono buone possibilità.
Dicembre 20th, 2012 alle 16:03
…
Caro hare-hare, alias Antonello da Prato.
Benchè non ci conosciamo di persona e si abbiano, talora, opinioni contrapposte, da sempre apprezzo quello che scrivi e come lo scrivi, perfino quando non condivido le tue, rispettabilissime s’intende, argomentazioni.
Reagisco, approvando, al tuo appello per questa sera.
Benchè provenga da un percorso scientifico cinquantennale (la scienza si sa a poco a che fare con le profezie, anche se, a ben vedere, certe previsioni sono da considerarsi alla loro stregua) da sempre coltivo un grande interesse per il percorso umano, individuale e non, sia esso exo- o eso-terico, esteriore o interiore.
Che sia giusta o no la profezia poco interessa, in fondo, dal momento che ci fa fermare un po’ a riflettere su cose più profonde del cappone ripieno o del ruolo esatto di Matias Fernandez (no che non siano importanti, perbacco! solo un pochino meno profonde).
Già con mia moglie abbiamo deciso di starci più vicino, stasera più che mai, ad aspettare, fosse anche solamente che ci prenda una dolce sonnolenza … e per una volta i nostri amici coi baffi avranno libertà di dormire cona noi e insieme a chi altro vorrà farlo!
Non è da molto che intervengo sul blog ed è da tempo immemore che non frequento lo stadio, per una serie di motivi che non è il caso di spiegare adesso.
Per questo mi rammarico di non conoscerTi personalmente e di non conoscere tanti altri che scrivono qua e che ho imparato ad apprezzare.
Ed il mio rammarico è per il fatto che, se davvero stasera finisce tutto, l’occasione non potrà capitare a meno di rincontrarsi altrove … con la speranza che “altrove” si faccia apprezzare per la qualità dei servizi e delle libagioni.
Per questo auguro le migliori cose a tutti, anche a quelli ai quali ho augurato in passato profezie Maya ad personam.
Daniele da Firenze.
Dicembre 20th, 2012 alle 16:05
io penso che la partita un po’ sottotono delle fiorentina di ieri in realtà sia stata una cosa studiata e voluta. mi spiego: cosa soffre in particolare la fiorentina quest’anno? piu’ di tutto soffre quando perdiamo palla in fase di impostazione e lasciamo “campo” tra il nostro portiere e la linea di difesa.. “campo” dove abbiamo preso parecchi dei nostri gol quest’anno, thereau, maicosuel, cerci, i primi che mi vengono in mente. Dove è piu’ forte in assoluto l’udinese? a infilare Di Natale in quel “campo”. Io penso che il nostro allenatore (che ci capisce ragazzi, ci capisce n sacco) abbia deliberatamente impostato una partita piu’ attendista, stando qualche metro piu’ indietro, lasciando le iniziative all’udinese.. che cosi’ si è ammassata per parecchi minuti in zona area di rigore.. ma non ha mai messo un uomo davanti a Neto.. sempre occasioni “in mischia” o cross dalla fascia. Il fatto poi che abbiamo trovato comunque un gol non ha fatto altro che far proseguire su questa tattica che si è rivelata vincente.. un po di fortuna si.. ma quella non guasta… grande montella!! e ricordiamoci.. miccoli assomiglia a Di Natale.. ma il palermo è piu’ scarso dell’udinese.. andiamo ad asfaltarli please!!
Dicembre 20th, 2012 alle 16:17
Caro Antonello, stamattina una collega alla macchinetta del caffè ha avuto la “geniale” idea di dire “domani c’è la fine del mondo ognuno deve esaudire gli ultimi desideri”.
Beh….hai presente la famosa frase di Amici Miei su “Cos’è il genio”? Insomma….la mia collega, che voleva fare tanto la spigliata e la moderna, se ne è andata particolarmente imbarazzata, dopo aver ascoltato il mio desiderio da esaudire prima della conclusione di tutto…. 😉
Comunque contraccambio gli auguri a te e famiglia. Un abbraccio.
Massimiliano
Dicembre 20th, 2012 alle 16:19
Concordo con il post n. 80 su Migliaccio e Borja Valero.
Dicembre 20th, 2012 alle 16:25
@Antonello,anche se so di essere uno di quei (per te)4 o 5 imbecilli,ti ringrazio e contraccambio!Io porto anche una bandiera,s’ha a essere il club più bello di tutti!FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 20th, 2012 alle 16:50
A parte che con la Juve Stabia l’ingresso di Cuadrado e Borja Valero ha cambiato la partita (ma questi sono e restano giudizi personali e, come tali, li porta via il vento) e che a Roma ha giocato un tempo fuori ruolo, ci sta che abbia finito un gocciolino di banane (non sarebbe l’unico in squadra) ed a tale riguardo la sosta giunge propizia.
Ma soprattutto quando non si è al 100% o si è un fenomeno assoluto (non ne abbiamo) o si ha una capacità assoluta di stare in campo e conoscere i tempi di gioco (vedi Borja Valero) o si fa una figura peggiore del solito.
Dicembre 20th, 2012 alle 16:59
riprendendo il posto dell’immonda sulla fine del mondo: mi dispiacerebbe per chi ha meno di 30 anni, però personalmente visto come va il mondo, visto che il futuro non promette un granchè anzi promette una bella miseria e che il meglio della vita per me che ho 45 anni è già passato, uno schianto tipo “melancholia”, forse forse non mi turberebbe piu di tanto, visto anche che ho sempre sostenuto che la morte c’ha a trovà vivi. e poi, avrei una gran voglia di rivedere i miei genitori che sono quasi 15 anni che non vedo.. chissà che forse sarebbe il mezzo per poterli riabbracciare.
vabbè, vai..fatemi pensà alla fiorentina che è maglio..
Dicembre 20th, 2012 alle 17:06
Signori, rendiamoci conto di una cosa: è finita l’ epoca che quando andava bene si finiva il primo tempo con 1-0 per noi e c’era da patire tutto il secondo tempo sperando di portare a casa tre punti se non talvolta uno solo. Oppure è più facile che si finisca la prima frazione di gioco con 2-0 o 3-0 per noi, allora ci si può rilassare in poltrona o sul divano pensando che ora tocca agli altri correre e recuperare, ma vuoi mettere?
E’ anche vero che è cambiato tutto rispetto agli ultimi anni, squadra + allenatore + mentalità, abbiamo dei veri professionisti in campo e fuori ed oltre a vincere ci si diverte anche: ma che volete di più, anche una fettina di … cimalino? Bravo ADV!
P.S. gli anni scorsi quando dopo i primi 45′ era 1-0 per gli altri era un patire spaventoso, si sognava la speranza di recuperare una rete per pareggiare, ve lo ricordate?
Dicembre 20th, 2012 alle 17:06
@CHECCO 54-E CHE mauro E’ UN GIORNALISTA?Cambia paragone per favore,mauro è un …,no un opinionista giornalista!
RISPOSTA
Ascolta, io non posso passare il mio tempo a controllare che tu non mi faccia prendere querele, ho di meglio da fare, cerca quindi darti una regolata nel tuo furore.
Dicembre 20th, 2012 alle 17:07
@86 Immondo
Caro Antonello e cari tutti.
Nemmeno io ci credo alle preveggenze e dato il mio arido mestiere che mi fa più realista del re, mi do una bella grattata agli zebedei, per scacciare pensieri insani.
Francamente a me romperebbe parecchio se domani accadesse il FATTACCIO, perchè mi mancano ancora 13 giorni a compiere 50 anni e son pochini, perchè oggi ho ritirato il responso di un esame di routine che si fa a quest’età, che mi dice che ancora vado benino, perchè ho già comprato i regali di Natale per il mi Babbo che quest’anno si avventura nelle terre montane abruzzesi per passare il Natale con Noi, perchè la Fiorentina potrebbe farmene vedere ancora delle belle, perche ho ancora parecchi crediti da risquotere e soprattutto per i miei adorati figli e la mia “sopportata e sopportante” signora che mi accompagna da più di 30 anni eccetera, eccetera.
Ad ogni modo, nel caso l’articolo indicato da Mfranz fosse farlocco, abbraccio per primo te Antonello, perchè ti ho conosciuto e ho avuto modo di apprezzarti personalmente e mi dispiacerebbe non aver modo di rivederti e dividere il desco con te, ma voglio anche io salutare tutti gli amici che qui ci scrivono, indistintamente, quelli con cui le affinità sono più grandi, (non tanto nelle opinioni quanto nel modo di pensare ed affrontare le cose) e quelli con cui non mi trovo sempre d’accordo scusandomi con quelli che a volte tralascio di leggere per mancanza di tempo, perdendomi sicuramente molte cose interessanti.
Con stima
Gianluca
ma anche QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO e, talvolta, Duca degli Abruzzi.
P.S. Addio Merdaioli ci si vede domani al solito posto! 😉
P.P.S. Antonello hai dimenticato il nick estivo “Le pappardelle ci salveranno la vita”
Dicembre 20th, 2012 alle 17:09
AAARGGHH! ho scritto riscuotere con la Q!
Perdono!
Dicembre 20th, 2012 alle 17:20
Antonello maremma impestata se finisce il mondo tiro un moccolo che me lo bippano proprio mentre sta scoppiando ugniosa.
Ho da fare ancora talmente tante cose che non esiste proprio, devo vedere le mie bimbe con l’abito bianco e tenere in collo tanti frugolini, dopo posso anche schiantare.
DUE DOMANDE DUE!
la prima:
ma alla Rai cosa gli s’è fatto? Qualcuno mi sa spiegare perchè ogni volta che gioca la Viola ci trattano alla stregua del Burkina Faso con tutto il rispetto per quest’ultimi?
La seocnda:
ma a Guidolin icchè gli s’è fatto? Ogni volta che si gioca contro gli rode il culo.
AVANTIIIIIII VIOLAAAAAAAAAAAAA
Alessandro Boldrini da Galleno dove non ci sono i Maya ma tante Mayale …. per la via intendoè non capite male.
Dicembre 20th, 2012 alle 17:23
se si può fare un primo bilancio e io lo fo indipendentemente da sabato
dopo tanta merda, ora stiamo mangiando calcio benissimo.
finalmente mi diverto a veder giocare la squadra.
sembra assurdo, ma di vincere finchè si gioca così, mi importa il giusto.
che la veda allo stadio o in tv, è sempre piacevole vederla giocare.
e poi non so a voi, ma a me vedere questo gruppo così unito, almeno apparentemente o sul campo, ti far venir voglia di giocarci insieme.
chissà se questa cosa la pensa anche qualche giocatore TOP….
Dicembre 20th, 2012 alle 17:23
ps
daviddde….. se tu vuoi invece ti 8 gol per toni, si può salire a 10…
Dicembre 20th, 2012 alle 18:43
Caro David,mi scuso.Hai ragione,ma visto che ci sono persone che ad ogni loro post offendono o denigrano ,come gestore ,potresti essere un po più duro anche con loro.Ciò non toglie che io sia stato cafone e inadeguato (anche se penso che anche tu pensi ciò che ho scritto)!mi riscuso!
Dicembre 20th, 2012 alle 18:48
Certo che se domani finisce il mondo.. non si vede piu’ la baffona !!!
Scusate ma è 4 mesi che non la vedo…. come non ho mai visto la fiorentina scudettata..
mah fra una bella topina e lo scudetto della fiorentina ?
beh per una volta divento buco
la Primula Viola
Dicembre 20th, 2012 alle 18:48
bella prova grande partita maschia nonostante guidolin rosica come un pazzo
Dicembre 20th, 2012 alle 19:09
Perfettamente d’accordo: partecipare ad una emozione in diretta non è la stessa cosa che assistere alla partita in TV. Si entra a far parte di una “energia collettiva” che ti coinvolge, ti prende, ti trascina.
Ieri i viola hanno vinto con scarso merito ma c’è un nuovo fatto estremamente positivo: forse è stato scoperto un ottimo portiere. Presto, forse, per un giudizio definitivo. Ma le premesse ci sono. E’ un’ottima notizia. Da completare con l’arrivo (auspicato) di un gran centravanti a gennaio. Non perché Toni non sia ancora un grande ma per questioni anche di quantità: davanti l’organico è striminzito.
Dicembre 20th, 2012 alle 19:26
unica vera delusione di questi primi 4 mesi è mati fernandez. Anche ieri ha sbagliato tutto, o dribling (alcuni puerili) o passaggi (anche semplici). Il passaggio filtrante è frutto dell’errore di Basta (un treno per davvero). Speriamo si ripigli.
Dicembre 20th, 2012 alle 19:33
a Niccoleo.
No,non sei tra quelli.
Sei appena uscito dal foglietto nero.
Tu hai fatto come il ladrone che si pentì sulla croce.
Ovviamente, non ti rispondo “stasera sarai con me nel regno dei cieli” sennò mi pigliano per il solito esagerato.
————————-
A Lucky
lo sai perchè tu hai scritto “risquotere” con la “Q” ?
Perchè oggi “riscuotere” è diventata una parola proibita, ma che dico,stordente; un cliente che ti dice “passi pure a riscuotere” è come uno che ti abbaglia in auto.
Per un attimo t’un capisci più nulla.
Sui Nick.
si è vero sono stato anche
“le pappardelle ci salveranno la vita”
e or che mi rammento l’anno prima sono stato anche
“Oreste Sabatini”
Alt! con una postilla: ho sempre dichiarato che eran i nick che sostituivano Immonda bestia che dal 1 al 31 agosto andava in ferie.
Della serie ..se un son grulli un si vogliano.
————————
a Marco san
Anche tu oggi scrivi che una eventuale morte ti farebbe incontrare lassù i tuoi genitori.
Signori, ecco un altro ladrone pentito
Vieni, vieni, Lui t’assolve.
——————————
A Massimiliano
Amore mio, certamente se davanti a tutti al bar,alla procace collega le dici che come ultimo desiderio prima della fine vuoi farle un pigiamino di saliva con contemporanea pompa e sgrillettamento, è chiaro che alla signorina casca di mano la tazzina del cappucino.
Abbi pazienza.
Vorrei veder te se la procace signorina t’avesse
detto , lei per prima che come ultimo desiderio prima della fine del mondo la ti
aspettava in ufficio per sbattertela nì muso.
Ti cascava di mano il cappuccino anche a te.
——————–
Signori, però vu siete tutti una manica di egoisti!
Tutti, come ultimo desiderio pensate solo alla baffona!
Marianna cane, un c’è nessuno che abbia detto
“Come ultimo desiderio vorrei rivedere una partita della Fiorentina con Battistutta che gliene inzeppa tre alla Juve”!
————–
A Cielo Viola e a Monica
Talvolta le nostre idee non combaciano.
Ma io discuto con chi merita.
Discuto con chi sguaina la spada dell’intelligenza e si cimenta in bei duelli .
Se devo ragionare con le fave, ragiono con la mia.
Col quale , tra l’altro, ho un ottimo rapporto di amicizia.
E’ talmente amica, che le do sempre la mano.
La sinistra.
Con la destra reggo il giornalino 😉
Questa è davvero la minchiata prima della fine del mondo.
Ora moio contento.
Immondo
Dicembre 20th, 2012 alle 19:57
😀
riscuotere con la Q
😀
grandissimo Lucky
Dicembre 20th, 2012 alle 20:02
Non ci posso credere, stai a vedere che finisce davvero proprio ora che la Fiorentina giocava da Dio! Nel caso anche io vi saluto tutti con affetto e vi aspetto di la’ al Marisa che organizzeremo, sede del NUOVO VIOLA CLUB ME GUSTA MUCHO.
Dicembre 20th, 2012 alle 20:08
Sarò profanissimo ma a me, ieri,
Neto mi è sembrato Zoff,
quello dei primi anni di Juventus, o se volete, quello che da portiere del Napoli arrivò in nazionale scalzando addirittura Albertosi (di lui certamente più forte, forse il più forte portiere italiano di tutti i tempi se non fosse stato più matto di un cavallo matto)!
Speriamo cacci una dozzina di partite come quella di ieri che sarebbero almeno 30 punti assicurati, visto che ieri è stato versione saracinesca.
Dicembre 20th, 2012 alle 20:10
il Gonzalo del secondo tempo, poi è stato versione Beckembauer (ma non Arnol Beckembauer bensì Franz detto, non a caso, il Kaiser).
Dicembre 20th, 2012 alle 20:13
insomma zoff e beckembauer degli anni teen..
cioè adeguati al gioco di adesso, niente male, niente male davvero.
se qualcuno mi spiega come fa a non essere titolare inamovibile della nazionale argentina gle ne sarei grato.
dominus vobiscum
Dicembre 20th, 2012 alle 21:49
grandissimo Immonda,un poeta!A domani?
Dicembre 20th, 2012 alle 23:30
Oh, va bene che è la fine del Mondo, ma nessuno che abbia riconosciuto nel mio P.S. la citazione da “Amici miei” nel saluto della Titti al Conte Mascetti.
Vergogna!
Lucky
Dicembre 20th, 2012 alle 23:47
Siamo arrivati a 32 punti e nei quarti di coppa Italia.
E ci è mancato il ns. Migliore giocatore: jovetic 4 gol nelle prime 3 partite e poi di fatto sparito.
Abbiamo rinforzato la rosa con grandi acquisti come valero, gonzalo, facundo, cuadrado, aquilani, pizzarro e lo stesso Luca.
Fra una settimana si apre un mercato in cui abbiamo da spendere i soldi di nastasic e quelli non spesi per berbatov: ci serve un po’ di peso iin attacco ed a centrocampo.
Ci serve soprattutto jovetic oggi il giocatore che ha reso meno rispetto alle aspettative.
Io mi aspetto da lui la differenza e 15 gol, e ci divertiremo tanto.
Dicembre 21st, 2012 alle 00:34
Mi sono sganasciato dalla risate a leggere nuovamente Immonda Bestia, bravo, bravo, bravo, brillante sagace simpatico colto irriverente e qualche volta con anche una puntatina nel godereccio. Carissimo amico (permettimi di chimarti così anche se non ci conosciamo) speriamo veramente che il mondo non finisca, ma se dovesse finire fammi (o forse facci) sapere da che parte di cielo sei perchè intendo continuare a leggerti oltre ovviamente a seguire la viola.
Dicembre 21st, 2012 alle 01:21
x immonda: non ci credo ma ci spero, sarebbe la cosa che piu vorrei al mondo e piu passa il tempo e piu ci penso. me li sono goduti per troppo poco tempo.
Dicembre 21st, 2012 alle 08:06
Ooooohhhhhhh! Ma a che ora deve finire il mondo? Fatto sta che, anche oggi, sto andando al lavoro a bordo di un treno regionale strapieno!!!!