Ma che ce frega, ma che ce importa (aggiornato)
Dopo essermi indignato, incazzato e molto preoccupato, sono arrivato a questo rassicurante pensiero: non va considerato.
Va lasciato lì, a sparare le sue assurdità, che poi vengono smentite il giorno dopo, confermate quello successivo e rinnegate verso fine settimana a seconda delle condizioni metereologiche sopra Milano e dello stato di salute di Pato.
Sto ovviamente parlando del nostro ex Presidente del Consiglio, quello che c’è stato tra Prodi e Monti.
Sì, quello strano figuro traslato direttamente dal Museo delle cere che ogni tanto si anima e tira fuori la sua ricetta per farci vivere felici e contenti, “perchè gli italiani, si sa, sono come un bambino di dodici anni”.
L’ultima è quella di fregarsene dello spread, di lasciarlo salire magari fino a mille, come se questo non comportasse strapagare futuri interessi sui titoli di Stato e quindi ammazzare il Paese togliendo risorse da destinare a scuola, sanità pubblica, investimenti per rianimare l’economia.
Come se non fosse stato lui il Presidente del Consiglio che 16 mesi fa richiamava tutti ad un senso di responsabilità per mantenere gli impegni presi con l’Europa.
Stacchiamo la spina, lasciamolo delirare, confiniamolo al 15% di fedelissimi (un’enormità, me ne rendo conto, ma da sempre siamo un Paese fondato su calcio, televisione e f..a) e speriamo che arrivi una destra degna del suo passato liberale.
Siccome ieri gli hanno detto che Pato non rientra fino al 2013, gli è scattato qualcosa nella testa e ha cambiato idea un’altra volta: non si candida più se il ruolo di leader dei moderati lo prende Monti.
Non il vecchio medico del Milan, ma quel signore piuttosto serio di una certa età che aveva delegittimato appena 72 ore prima, accusandolo di ogni nefandezza, prima di tutto di aver rovinato l’Italia che lui salverebbe senza problemi.
Vediamo cosa succede da qui a domenica, promette di nevicare e può anche darsi che decida di invadere la Svizzera per assaltare le cassette di sicurezza e riportare i soldi in Italia e dimezzare il debito pubblico, od organizzare uno sbarco su Marte per i migliori venditori di Publitalia.
Dicembre 12th, 2012 alle 06:59
David, ma parlare di Fiorentina no?
ti lanci in queste dietrologie politiche, poluliste come il peggior Berlusconi, senza un minimo di analisi, ma solo per partito preso. E perchè lo spread è salito? Sarà forse perchè le banche straniere a cui Monti ha fatto il filo fino ad oggi hanno chiesto ai loro clienti di vendere i bond italiani e acquistare quelli tedeschi? così da sostenerlo per le prossime candidature? Ed è ovvio che se avremo il peggior Natale dal dopoguerra è colpa del precedente governo, se lo spread sale è colpa della prossima campagna elettorale con Berlusconi candidato, se, se, se, è colpa del Centro destra.
Ma visto che lanci il sasso che in modo codardo togli la mano, ci dici per chi voterai? o quante schede hai messo pro-Bersani nelle recenti primarie??
come direbbe Sirvano: ma vaiavaiavaiavaivai
forza viola
RISPOSTA
Purtroppo non hai capito ancora in quale blog sei e lanci offese gratuite, invece di mandarti come dovrei e meriteresti a quel paese ti rispondo: ho votato PD e ho votato Renzi.
Ne parlo da anni, ma per quelli come te, che hanno solo mil pallone che gira in uno spazio desolatamente vuoto non c’è speranza di capire.
La prossima volta per aiutarti, ti faccio un disegnino
Dicembre 12th, 2012 alle 07:36
preferisco uno come silvio che ci leva le tasse ad uno che ci dissangua. E poi volete mettere uno che a più di 70 anni fa ancora il bunga bunga? Che chiava.. Se l’italia deve fallire è meglio farlo con silvio che almeno si ride noi e tutta europa.. Se vince la prossima legge che farà sarà quella che dice che il presidente del consiglio deve campare almeno 100 anni.. Che ridere dai che con lui ci divertiamo
Dicembre 12th, 2012 alle 07:47
Solo un appunto: con lo spread a 100 o con lo spread a mille la situazione e’ la stessa, ossia gli interessi sul debito pubblico strangoleranno l’Italia. E’ solo una questione di tempo.
Ma chi pensa di uscirne a forza di tagli indiscriminati, privatizzazioni, e cieco rigore di bilancio non e’ ilare come Berlusconi ma altrettanto stupido.
Dicembre 12th, 2012 alle 07:51
Il problema nn è lui che si ricandida….il problema sono gli italiani che lo voteranno!!
Dicembre 12th, 2012 alle 07:52
Dimenticavo: quel 15% di cui parli e’ quel 15% che sommato al 15% del M5S, al 6% della Lega, al 4% dell’IDV, all’8% di Casini-Fini-Rutelli che rispalanchera’ le porte al Monti-Bis.
Per la felicità dello stesso Bersani che sogna la classica vittoria-sconfitta.
Ah già….ma Monti e’ l’uomo giusto. Si’ per annegarci definitivamente nella merd@.
Dicembre 12th, 2012 alle 07:53
io penso che politicamente sia finito, l’uomo è ridotto ad una tragica maschera teatrale, ma la tua privisione di un 15% alle elezioni mi sembra realista. sono comunque tantissimi voti che avranno il solo effetto di devastare ancora di più questo ignobile circo politico che abbiamo.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:10
Guetta, ma una persona intelligente come te non ha ancora capito che berlusconi o no non cambia nulla? Cio’ che mi ha infastidito di piu’ di questi ultimi 20 anni non e’ berlusconi, ma il fatto che invece di contrapporsi con contenuti, la sinistra si e’ sempre contrapposta con azioni e interventi tendenti a denigrare il ” cavaliere”. Io voterei solo chi garantisse di tagliare il 50 per cento dei politici e di eliminare le pensioni a vita di cui tutti questi delinquenti godono.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:10
Silvio fa ancora palare di se, ma ha quasi ragione.
Che ce ne frega dello spread?
Lo spread è un problema gravissimo, ma che nonostante Monti e i suoi meravigliosi tagli, tasse, aumenti di aliquote iva, imu e la sequela di imposte con cui ha portato al blocco totale del paese, non risolveremo perchè ogni anno dobbiamo pagare tanti interessi passivi,ma mai quanti ne servirebbero per risanare il debito pubblico.
Come potremmo pagare un mutuo della nostra casa di 1000 euro se ne guadagnamo 500?
È solo questione di tempo e non appena il popolo non potrà più permettere calcio, sky, fica e pizzeria al sabato, potrebbe partire qualcosa di tragico e di violento (e speriamo di no).
Per ora con la tv ed i telegiornali che danno informazioni quasi tranquillizzanti e soporifere, riescono a tenere la massa a bada.
Le forze dell’ordine, comunque,sono già in stato di allerta da un pezzo.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:11
Si si, dai, facciamo vedere a tutto il mondo quanto siamo imbecilli noi italiani, diamo il voto a questo … così andiamo allo sfascio facendo ridere tutti.
Il problema, oltre al nano malefico, è che non c’è niente ne a dx, ne a sx, ne al centro, abbiamo avuto un occasione per provare a dire basta e l’abbiamo gettata al vento.
A 41 anni di età son pronto a lavorare fino alla morte, perche per me e per la mia generazione la pensione sarà un miraggio, mi dispiace solo che sicuramente non mi godrò i miei nipoti perche mia figlia, quando sarà il momento, se vorrà avere un futuro, dovrà andarsene da questo ridicolo paese.
La fine è più vicina di quanto non si pensi.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:11
Silvio ha quasi ragione è una battita sarcastica, sia inteso.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:12
al post precedente vorrei anche aggiungere che si è vero che Monti è una persona preparatissima, che gode di altissima stima in tutto il mondo, che ci fa fare un figurone in qualsiasi posto ci rappresenti, ma è anche vero che in un anno con il suo governo la situazione per gli italiani è continuata a precipitare a rotta di collo, senza un benchè minimo indizio di miglioramento. io sono ignorante in materia economica, ma penso che si è tralasciato di intervenire là dove era più necessario: il sistema bancario. se le banche non danno soldi si ferma tutto. provate a chiedere un mutuo o un finanziamento in banca ora, non vi fanno nemmeno sedere. poichè in questo governo ci sono persone che hanno avuto incarichi importantissimi nel sistema bancario e quindi sono anche se in piccola parte responsabili di questa situazione, mi sorge anche il dubbio che non siano così bravi come ce li vogliono far sembrare. mi piacerebbe che qualcuno spiegasse a noi italiani come funziona questo sistema e anche come risollevarsi. esempio:” tu piccolo costruttore che stai per fallire perchè non riesci a vendere gli appartamenti che hai costruito stai tranquillo perchè tra X mesi la situazione cambierà perchè le persone ritorneranno a comprare le case perchè………….
scusate le mie poche e confuse idee, se qualcuno le ha più chiare me le spieghi perchè io a questo punto inizio ad avere una certa ansia.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:18
Comunque tanti voti per il PDL sono i soliti voti di scambio i maggior parte.
Come tanti ne avrà il PD.
Parlo di tutti quelli impiegati nel publico come tutti coloro a cui sono stati dati posti di lavoro grazie al partito.
Poi ci sarà anche chi darà voti per chi ancora crede in Silvio o in Pier Luigi.
Spero nella lucidità di chi si ê accorto che bisogna cambiare.
Ma non cambiare solo partito… Cambiare la mentalità, il modo di pensare italiota, la logica del fregarsi del proprio orticello che dia frutti e fregarsi del resto.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:19
In passatto l’ho votato, cosa che non farò più, perché ormai è un “dead man walking”. Il problema, caro David, è che la sua ricandidatura, per me assurda, ha riacceso gli animi del centrosinistra che, non avendo mai avuto un programma serio, ha usato l’antiberlusconismo come punto principale sul quale focalizzare le attenzioni del popolo bue. E questo è ilare, parecchio. Bersani e Berlusconi, sottobanco, hanno votato gli stessi provvedimenti per un anno, mettendo Monti come bersaglio, per la paura di assumersi le proprie responsabilità che sarebbero cadute in termini di voto nei rispettivi schieramenti. Cerchiamo però d’essere realisti, oltre che tiffosi del proprio credo politico. Fino a due anni fa, nessuno sapeva che cosa fosse lo spread… invece adesso la prima notizia è sempre il valore di questo differenziale. Bene. Ma chi è sovrano del popolo Paese? Il popolo o un valore che nessuno di noi conosceva fino a poco tempo fa? Ricordo che negli anni ’80, e Berlusconi non era in politica, il Bot pagava interessi tra il 13 e il 20 percento. Ricordo inoltre che parte di questa crisi solo italica è dovuta al rapporto di cambio scellerato e bizzarro tra Lira ed Euro. Un rapporto di cambio criticato dalla maggiorparte dei libri di economia, con esempi e schemi di come sarebbe dovuto essere. Bene, chi c’era a governare all’epoca? Prodi, con l’avvallo di Amato e Ciampi. Quindi, Berlusconi per me è fuori concorso ma dall’altra parte vedo altrettanti incompetenti.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:22
Ah!!!!
Per fortuna !!!!
Dalle prime due righe pensavo volessi parlare ancora di Corvino ….
🙂 🙂 🙂
Dicembre 12th, 2012 alle 08:33
OK.
Però, però…, sullo SPREAD…. basta essere ricattati dai finanzieri (?) europei (?). Ma cos’è? Perchè è così “fondamentale per la nostra società”, da…? DUE anni? Uno e mezzo? Non mi piace per niente questa forma di ricatto!
O fate i “buoni” (come vogliamo noi finanza europea massonica?! Ma poi CHI SONO realmente?) o vi mandiamo lo…SPREAD! non va bene nemmeno così…
Dicembre 12th, 2012 alle 08:35
Questo figuro ridicolo ha intanto ottenuto un risultato che nessuno sta carpendo, e che non credo lo renderà felice. Un sacco di persone intorno a me si erano convinte, me compreso, che con questa legge elettorale e con questi sistema di partiti l’unica forma di protesta civile possibile fosse il non voto. Ebbene tutte queste persone, me compreso, stanno pensando di andare a votare l’ennesima volta col naso tappato, tappato bene, ma votare. Per me Bersani ed il PD sono quasi il nulla ma la Mummia è sicuramente peggio. E non ci sono alternative purtroppo al quasi nulla.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:37
In queste situazioni mi viene da dubitare della bontà della legge Basaglia, quella che ha chiuso i manicomi ! Quello li ora delira veramente e sarebbe da rinchiudere…ma se trova anche chi lo sostiene, allora bisogna rinchiuderne diversi!
Dicembre 12th, 2012 alle 08:45
I pPaese è diviso economicamente,quelli che evadono le tasse sanno che con la Mummia vanno a nozze gli altri che non possono evadere saranno sempre più vicini alla povertà.Non aspettiamo che “questi”politici ci risolvano i problemi perchè non sono statisti,nessuno.Vogliamo anche dire che siamo,storicamente,un popolo di codardi:noi rivoluzioni non ne abbiamo mai fatte,con quei pochi,eroi,partigiani senza l’intervento USA avevamo ancora Mussolini!!!
Dicembre 12th, 2012 alle 08:53
LIBERALE? WHAT’S ABOUT
LIBERALE IN ITALIA NIET
PARTIGIANO IN ITALIA LEFT AND RIGHT OH YES
Dicembre 12th, 2012 alle 08:58
… aggiungo una cosa, un aspetto al quale tengo molto. Finiamola d’infervorarci, di pensare che cambi qualcosa al di là di chi avrà la prossima maggioranza e che avrà il compito di governarci. Io ho smesso di crederci e sinceramente la nostra sfortuna è che ci arrabbiamo e dimostriamo d’essere leoni soltanto davanti a un monitor. Non dobbiamo combattere “tra” noi ma “per” noi. E’ ben diverso. Avrei preferito che il tuo post di questa mattina fosse stato per l’idraulico a Torino che ieri sera si è ucciso per colpa del lavoro o per il ragazzo di Treviso, M. B., tra l’altro mio amico, che 5 giorni fa si è impiccato dentro al proprio bar perché non riusciva ad arrivare a fine mese. Queste persone, che potrebbero essere tranquillamente una di noi, meritano molto più rispetto e più spazio mediatico di quello che tu dedichi a questi corrotti che ci hanno portato alla deriva. TUTTI. Da destra a sinistra, passando per il centro. Non se ne salva uno.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:02
Io non amo Berlusconi ,anzi . Ma Berlusconi e’ il nostro specchio . Il Nostro sogno di Italiani : le regole non le rispetto ,anzi me le faccio , ho le donne ,il calcio , il successo . Io e le prossime mie cinque generazioni siamo a posto ,e se per sistemarle uccido l’ Italia,e’ solo un danno collaterale.
La gente che parcheggia in doppia fila per fare colazione , sulle strisce , che fa cagare il cane e non raccatta , sono esempi di mentalita’ italiana
Berlusconiana in piccolo . Da li sali di livello , e il me ne frego diventa il politico che ruba , il medico che prescrive medicine inutili per avere la mazzetta dalle case farmaceutiche etc. Mettete un gioco nuovo in un parco pubblico italiano , e vedrete quanti giorni sta prima di essere danneggiato . Per noi italiani pubblico vuol dire di nessuno, che qualcuno ci pensera’ , non vuol dire di tutti e quindi anche mio e quindi lo rispetto.
Berlusconi siamo tanti di noi , ecco perche riemerge sempre
Dicembre 12th, 2012 alle 09:07
Nessuno ha mai pensato che ad essere da manicomio siano molti degli Italiani? Sono più di tre lustri che non hanno capito come stanno le cose oppure sono talmente tafazziani per il solo gusto di “far dispetto agli altri”. In quest’ultimo caso, non basterebbe nemmeno il manicomio normale, ma uno speciale.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:13
David, anch’io ad essere onesti dopo le prime due righe avevo pensato alla stessa cosa di Grabriele del post 13.
M’ero già detto “vai….l’è ribanda con Corvino!”. 🙂
Dicembre 12th, 2012 alle 09:13
Ma non è che il vero problema sia tutto…nel centro-sinistra? Se le primarie le avesse vinte Renzi, B. non ci sarebbe più (ed il PD avrebbe avuto i numeri per governare tranquillamente; ma finchè l’alternativa è un’accozzaglia – non in grado di governare – Bersani-Vendola (e chissà chi altro, magari anche i furbastri Fini e Casini)…cento volte meglio B., che almeno non ci ha dissanguato personalmente! Ci salverebbe solo un sistema di voto alla britannica, ma nella politica italiana nessuno lo vuole, perchè tutti volgiono rimanere con due piedi nell’unica staffa! E magari un limite anagrafico: oltre 60 anni nessun ingresso alla Camera ed oltre 75 nessun ingresso al Senato (salvi ovviamente i senatori a vita. Il ricambio sarebbe sempre assicurato e non traumatico.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:14
quando ho iniziato a leggere il thread, pensavo parlassi di corvino.. 🙂 comunque come al solito, quando in questo blog si parla di economia, quello che ci azzecca di piu è massimiliano71. è vero che lo spread è un problema ma non è affamando un popolo che lo si risolve, ed è inoltre vero che l’entità della spread non dipende direttamente da come si governa ma da mille altri fattori, prova ne sia che anche durante il governo monti è stato a livelli piu alti rispetto a quando c’era ancora berlusconi. lo spread ultimamente si è abbassato ma chiude una ditta ogni 5 minuti, questo è il vero dramma. e il pericolo delle sortite di berlusconi è che come al solito si pensi piu a lui che ai problemi reali.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:20
Se non si vota subito e gli danno 3-4 mesi di campagna elettorale S.B. rivince le elezioni
Dicembre 12th, 2012 alle 09:25
Ce lo meritiamo, punto.
Il bordello vero deve ancora venire, generale e M71 esagerano, ma anche no …
Dicembre 12th, 2012 alle 09:26
Un metodo per fermarlo, c’era: Matteo Renzi. Contro di lui non darebbe mai sceso in campo. Ma l’iintelligente Pd ha ben pensato di farlo fuori. Non sia mai che uno del Pd diventi premier e riesca pure a governare.
Fatto fuori Renzi il Pd è già sazio, un po’ come noi viola quando battiamo la Juve. Le elezioni le vinca pure grillo, un marziano o Silvio. Importante è che perda Renzi
Dicembre 12th, 2012 alle 09:33
DeGregoti o Guccini.
Stiamo attenti a non sottovalutarlo come abbiamo fatto negli ultimi due lustri.
E’ molto scaltro e capace di individuare i punti deboli degli avversari che a dir la verità sono “poca cosa”.
Per il momento è l’unico a fare campagna elettorale, gli altri sono a baccolarsi con le primarie e con le solite masturbazioni mentali (chi lo cantava De Gregori o Guccini, non ricordo).
Saluti e speriamo bene.
Forza Viola.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:35
Non riesco a capire che problema c’è se uno si candida, si candida mica governa!!
Per governare ci vogliono i voti (tranne che per Monti)ma se Silvio prende 18%, Grillo prende il 20%, la Lega l’8%…..non sarà mica colpa loro!! Forse sarà colpa di tutti gli altri che si presentano per governare,PD in testa, che non riescono a offrire una proposta convincente in grado di non far prendere voti a questi che sono impresentabili….
Dicembre 12th, 2012 alle 09:41
ALLO SPREAD PREFERISCO LO SPRITZ.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:47
Io non uccido nemmeno le mosche perche’ la violenza mi fa orrore, c’e’ soltanto un essere che porta alla luce la rabbia che da qualche parte si annida in me. Indizi? Piduista, mafioso, pedofilo, corruttore, bugiardo, imbonitore da sagra di paese, evasore fiscale, milanista. Per lui farei davvero volentieri un’eccezione al voto di non violenza!
Dicembre 12th, 2012 alle 09:49
Con profondo cordoglio accolgo stamane la scomparsa del grande maestro di musica classica indiana Pandit Ravi Shankar.
Grande ispiratore di Beatles e Rolling Sones negli anni 70 mise il suo sitar a disposizione dei più grandi artisti pop , senza mai tralasciare magici concerti col suo gruppo in ogni parte del mondo.
I più attenti lo ricorderanno acclamato concertista il primo giorno di Woodstock e nei mega concerti a favore del Bangladesh.
In sua memoria, indegnamente , ne prenderò il suo nome su questo blog sino alla fine dell’anno in corso.
Riposa in pace Maestro.
La Tua musica vivrà nei nostri cuori.
Antonello
My sweet lord (hare Krishna)
My sweet lord (Krishna Krishna)
My lord (hare hare)
(George Harrison)
Dicembre 12th, 2012 alle 09:53
Facciamo candidare OLIVERA,lui si che darebbe un calcio al passato….
Dicembre 12th, 2012 alle 09:53
Il guaio è che da un certo punto di vista ha ragione Lui.
Ovvero, lo spread è un parametro che è stato creato e che subisce variazioni da situazioni create talvolta ad arte, (vedi alla voce agenzie di rating) che influenzano i mercati in maniera spesso schizzofrenica.
Il nostro debito e gli interessi relativi creati da almeno 30 anni di malgoverno rimangono comunque e crescono pure.
Poi che il cavaliere sia ormai un personaggio da cabaret questo è indubbio, come anche che le alternative non danno poi tutta questa sicurezza.
La grande tragedia è questa.
Bene per stamattina sono già abbastanza depresso.
Saluti
Lucky
Dicembre 12th, 2012 alle 09:55
D’accordo con Togerzan #20: il vero problema siamo noi italiani. Basta pensare al successo di beppe grillo…roba da manicomio puro. Tanto per gradire oggi il signor grillo manda a fare in c..o i “ribelli”… e siamo all’inizio! Il ritorno della “mummia” è certamente una situazione delirante, ma la cosa ancora peggiore è CHI DEVE SALVARE L’ITALIA? Ad essere ottimista siamo già nella m…a e il panorama politico attuale è di quanto peggio si possa immaginare. Però è quello che ci meritiamo tutti e qui potrei scrivere per ore….e nessuno si senta escluso!
Dicembre 12th, 2012 alle 09:56
Scuasate… dall’altra parte c’è un certo bersani che è manovrato da un certo d’alema, il qule ha fatto cadere un suo governo.
berlusca e bersani 2 facce del passato remoto.
Dicembre 12th, 2012 alle 09:58
Sono con PIERO post 27
l’importante era che vicesse la burocrazia su l’innovazione. l’importante che nulla cambiasse e che nulla cambi in futuro
Dicembre 12th, 2012 alle 09:59
Maledetto quel giorno in cui B (Bersani?) nn avendo piu’ credibilità in Europa come premier ando’con gli altri 7 nani alla corte di sua maestà l’Europa e pur di riaccreditarsi insieme al fido Tremonti (Cavolo allora i Monti erano tre?) si è impegnato con la famosa lettera per il pareggio di bilancio per il 2013. Dopo questa ” Genialata” mister B (Bersani?) si è dissolto come la neve al sole i Monti da tre sono diventati uno e i nani come Brunetta sono ritornati nelle favole della bella addormentata nel bosco e come da previsione bolscevica (sempre Bersani) il cetriolo è andato nel sellino sia esso di colore nero o rosso dei poveri sudditi “Itagliani”.Quindi riassumendo tra una trombata e l’altra con Biancaneve , la nipote di Mubarack e l’igenista dentale Lelly Kelly sono nati tanti pargoletti chiamati Imu, aumento IVA, tagli della spesa insomma Bamboccioni che hanno il sopranome di TASSE. Ora ,secondo B (Bersani?)e i suoi fidi elettori la colpa è dell’unico Monti rimasto e di quella masnada di Komunisti al governo?
Vorrei ricordare ai fedelissimi che quando B (Bersani?) è andato a Corte prono e senza tacchi nn si è posto il problema di che colore era il “CULO” in cui andava a riporre il mega cetriolo che ci sta soffocando.
Questo per dovere di cronaca
Conteviola.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:01
x GUETTA
il 15% di berlusconi equivale a quel 60 % che ha votato bersani. stessa ottusità, stessi paraocchi, stessa paura del cambiamento
Dicembre 12th, 2012 alle 10:02
Bravo Togerzan!Questo,per me,è “il commento”.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:04
Caro David, la possibiltà di cambiare l’avete avuta un paio di settimane fa, avete voluto continuare con il passato e ora non lamentatevi se al passato si aggiunge al passato.
“Stacchiamo la spina, lasciamolo delirare, confiniamolo al 15% di fedelissimi (un’enormità, me ne rendo conto, ma da sempre siamo un Paese fondato su calcio, televisione e f..a) e speriamo che arrivi una destra degna del suo passato liberale.”
QUESTO 15% DI FEDELISSIMI MI RICORDA VOI 60% DI FEDELI E UBBIDIENTI …..
Dicembre 12th, 2012 alle 10:05
I primi 2 commenti (Alex e Massi71) ti spiegano perchè prenderà il 15%.
Perchè in Italia quasi nessuno ha sufficenti nozioni di economia e finanza, e infatti le banche continuano a fregare il 90% dei loro clienti.
Purtroppo un altro 15% lo prenderà un altro comico. E siamo già al 30% del parlamento…
Invece le persone serie come Monti sono quelle che vengono insultate e dileggiate, perchè mettono le toppe. E invece si preferisce tenere il buco (finchè si può).
Dicembre 12th, 2012 alle 10:27
Grande David.
Oggi mi sei proprio piaciuto parecchio e condivido a pieno il tuo punto di vista.
L’unico mio dubbio riguarda la possibile percentuale dei suoi voti alle elezioni: temo che sia superiore al 15% che dici.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:30
Vedremo quanti voti prende e capiremo tante cose di noi o,meglio, di loro.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:34
Leggo e trasecolo: da una parte si accusa il PD di essere solo anti-burlesque e di non offrire una valida alternativa politica, dall’altra è sempre colpa del PD 8bersani) se il nano di arcore è ri-ri-ri-ri disceso in campo perché “non ha fatto vincere renzi”
Non sono certo un elettore del PD ma certi commenti sono ridicoli al pari delle uscite del cavaliere.
Una via di mezzo tra la dietrologia spicciola e la superficiale semplificazione.
Prima di sparare a zero sul PD aspetterei l’inizio della campagna elettorale; se permettete, ci sono un paio di “cosette” da capire PRIMA di mandarli a cagare, ovvero:
– lasciare casini al suo destino (e qui il nano ha dato una mano rendendo impossibile l’alleanza con il pdl);
– coinvolgere pesantemente e direttamente renzi nella campagna elettorale e nel futuro governo;
– stabilire un programma di governo che parta da vendola ed arrivi a renzi stesso (non è impossibile, certo più semplice che con casini);
Ecco, DOPO che avranno o non avranno chiarito questi aspetti fondamentali, sarà il momento prendere una posizione sul PD, inclusa la possibilità di mandarli a cagare.
DOPO, altrimenti fate il giochino del cavaliere e votate solo per convinzione ideologica.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:34
ciao David, all’inizio pensavo stessi parlando del fallo di Olivera AHAHAHAHAHAH
per quanto riguarda mr.B penso che lo stesso discorso valga anche per le altre “prospettive” (e lo dice uno che non solo non ha mai votato berluscono ma non l’ha mai sopportato!!!!)
P.S. ci manca una punta
Dicembre 12th, 2012 alle 10:40
Ci sono in Italia persone che in questo momento cercano,democraticamente,di cambiare le cose dal basso.
Persone che come Luigi Zingales,bravissimo economista,insieme a Oscar Giannino anche lui economista e giornalista,tutti i giorni sono impegnati a portare avanti un programma chiarissimo basato su 10 punti.Questa è una lista civica dove ognuno può aderire,ed è l’unica via per fare la giusta chemioterapia di questo cancro politico che ci sta uccidendo.Sono d’accordo anch’io con quelli che vedevano in Renzi una via,ma sappiamo tutti come è andata,allora http://www.salviamoildeclino.it
saluti a tutti
Dicembre 12th, 2012 alle 10:41
Io credo che i voti che prenderà saranno quasi tutti figli del voto di scambio, non credo che, ad oggi, ci sia un solo italiano che potrebbe rivotarlo.
Non è da meno la sinistra ovviamente, la quale è stata complice di questo tragico ventennio della politica italiana con leggi porcata approvate anche da loro.
Ed io dovrei preferire Bersani a Berlusconi o vicecersa?
Ma per favore
Grillo e basta, anche se mi fido poco, però è un segno, se non di cambiamento, quantomeno di discontinuità con l’usato insicurissimo che abbiamo da vari decenni
Dicembre 12th, 2012 alle 10:49
3 MESI DI CAMPAGNA ELETTORALE E VINCE DI NUOVO
ED ORA SCUSATE UN INTERVENTO IN AMBITO MICROECONOMICO
Se vince, di molto positivo c’è che ritoglie l’Imu…indegno ennesimo balzello creato per non andare a cercare i soldi dove ci sono (leggasi caste varie).
Dubito che anche Berlusconi li andrà mai a prendere nei giusti posti, ma microeconomicamente l’importante è che non li levi a me (500 euro circa).
Se vince di molto positivo c’è anche che ho garanzia che rimane il contributo per i malati gravissimi (p.e. Sla) che permette di manetenere un fondamentale supporto senza il quale il malato sarebbe costretto all’ospedale e che è stato “solidificato” con il suo governo (non di altri).
Oggi per sperare di riaverlo anche per il 2013 questi disgraziati devono minacciare il suicidio collettivo ogni due mesi, grazie al simpaticone di Monti (vero, pensa molto meno alla f..a, ma alla mia microeconomia che importa se Berlusconi va a gentildonne tutte le sere?).
In realtà questi soldi non sono un costo per lo stato ma fanno finta di non capire. Perchè è evidente che rappresentano un risparmio sul costo degli ospedali che è nell’ordine dei 3.500 euro a paziente/mese.
E, comunque la si vuol vedere, anche in questo caso non li toglie a me (16.000 euro circa, mica mille lire!).
Voi direte…sì, ma te li prenderà in qualche altro modo, perchè i conti vanno fatti tornare ed alle regole del mercato dovremo sottostare.
Verissimo…ma non è un problema di breve termine e non riguarda il mio bilancio.
RISULTATO SULL’AZIENDA SPERPERA NEL 2013:
+ 16.500 EURO
…scusate se poco…
Tutto il resto, la macroeconomia, per l’azienda Sperpera è bla bla bla…
perchè chiunque sta al governo starà alle regole del mondo (che non potrà cambiare di certo, compreso quella di non toccare gli intoccabili e se stesso).
Sbaglio così tanto? E non sono innamorato di nessuno, se c’è qualcuno disposto a bonificarmi la differenza di “risultato operativo netto” di cui sopra sono disposto anche a votare magomerlino.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:03
avevamo un chance…Matteo Renzi, ce la siamo giocata, adesso si ritorna dx versus sx! non si va da nessuna parte.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:04
Oggi il Museo Civico di Prato nel festeggiamento dei primi 100 anni di attività inaugura una grande mostra:
“Il tempo e la memoria ,1912-2012″
Collezione di foto e documenti storici della città di Prato.
Due foto campeggiano su tutte.
In una si vede Sua Eccellenza Benito Mussolini che in visita a Prato nel 1926 parla dalle scalinate del Palazzo Pretorio con una piazza gremitissima di cittadini festanti.
Nella foto , volutamente accanto, scattata dalla stessa posizione, ma nel 1945, si vede un generale americano e altri ufficiali Usa , che dalla stessa scalinata si rivolgono ad una piazza gremita .
Ma lo sai icchè?
C’è pure la foto di Gianfranco Fini, all’epoca gran segretario A.N. che dalla stessa scalinata nel 2001 tenne un comizio a Prato riempiendo all’inverosimile la piazza, con argomenti e convinzioni non lontanissime dalla dottrina Ventennale.
Badate, lo strappo di Fini col PDL era ancora ben lontano.
Siccome c’ero, rammento anche diversi
saluti F. durante lo svolgimento dell’Inno Nazionale.
Questa specie di montagne russe” dell’opinione pubblica mi fa pensare quanto sia misterioso il cervello umano.
Antonello
Dicembre 12th, 2012 alle 11:08
Mi associo ai pensieri espressi negli ultimi due post. Sono assolutamente in accordo sotto tutti i punti di vista.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:09
Per Riccardo e senza voler polemizzare: bisognerebbe dire che certi studiosi sono alfieri del neoliberismo più sfrenato, quello che ha imperversato negli ultimi decenni con i risultati che abbiamo sotto gli occhi. Non sono sicuramente il “nuovo” che avanza, il che non vuol dire che non sia del tutto legittimo dare consenso a quelle posizioni (da parte di chi ci crede). Un saluto “viola”.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:09
X Sperpera: ma cosa hai fumato? se il nano toglie l’IMU ai comuni tu pensi che non ci saranno altri balzelli? Se la metti su questo piano.. a me dell’azienda sperpera non me frega una beata.@@@@@, cazzi tuoi.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:09
Lo “spread” per l’Italia non ha piu’valore pratico.
Piu’o meno 100 200 punti non cambia nulla.
L’interesse passivo sul debito e’ cosi’ alto che non e’ piu’ possibile risanarlo.
Destra sinistra centro….sono coloro che hanno portato il paese a questo disastro.
Tutto il nuovo che ci viene proposto puzza indiscriminatamente di vecchio.
Sperare che i suddetti schieramenti cambino il loro “modus operandi” é pura utopia!!!
Se devo scegliere fra utopie….preferisco il M5S , non hanno ancora rubato , non hanno ancora mal governato!!
Sono inesperti… vero, ma inesperto non vuol dire automaticamente incapace. A Parma citta’con 800 millioni di euro di debito lasciato dai vecchi partiti, non mi sembra stiano facendo proprio male,
prova ne é che nessun ne parla!!
Non ci sono idee di sinistra non ci sono idee di destra, ci sono solo buone e cattive idee!!
A dimenticavo…informatevi!!!
Dicembre 12th, 2012 alle 11:15
L’intervento di microeconomia di sperpera qui sopra è ridicolo e dice tanto del perchè quest’essere immondo ha governato per anni. E si ricollega e rafforza quanto di giustamente detto da Togerzan al post n°20. Finchè ci sarà gente come sperpera (solo il nick dice tanto di lui) che guarda solo al suo orticello con una visione nel futuro praticamente pari a zero non ci sarà speranza per questo paese. E gente come la mummia incartapecorita potrà parlare senza essere rinchiusa dove dovrebbe e come sarebbe normale in un qualsiasi altro paese del mondo dove certe malattie si curano. Mi vergogno di essere considerato concittadino di gente come questa e che questi abbiano diritto di voto come me.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:21
Ho appena letto ció che ha scritto Antonello (Immonda) e tristemente mi unisco al cordoglio per la scomparsa del maestro Ravi Shankar. ,Faró suonare i suoi dischi oggi come preghiera…
Dicembre 12th, 2012 alle 11:22
@ WARREN BUFFET (post42): le persone serie come Monti…..forse sarà serio (io a vedere quela faccia di ciuco direi più “serioso”), di sicuro ha dimostrato di essere un incapace.
Nel pieno di una crisi cosa ha saputo fare Monti con la sua allegra brigata di professoroni incompetenti?
1) ha introdotto l’IMU colpendo pesantemente il bene più prezioso degli italiani, ovvero la prima casa (che per molti è l’unica). Naturalmente il disgraziato deve pagare ma la Chiesa, nonostante tante chiacchiere, è stata tenuta fuori dalla tassazione….fosse mai che il ministro Riccardi tra una lettura del vangelo e l’altra potesse adirarsi e con lui tutta CL e la comunità di sant’egidio. Fosse mai…
2) ha ulteriormente gravato le imprese di ulteriori balzelli (non ultima la suddetta IMU) rendendole ancora meno competitive di quanto già non lo fossero.
3) ha tagliato i trasferimenti di fondi dal governo centrale agli enti locali, poi ha introdotto l’IMU ma furbescamente ha previsto che il 50% del gettito non andasse ai comuni bensì a Roma.
4) Ha tagliato su tutte le spese correnti essenziali (sanità, istruzione, pubblica sicurezza) e ha dato un’ulteriore stretta al patto di stabilità bloccando i lavori che gli enti locali avevano già iniziato (vedi piazza San Jacopino a Firenze).
5) Hanno allungato di 5 anni senza alcuna gradualità l’età pensionabile delle donne e tagliato ulteriormente del 5-10% le pensioni di tutti, tranne che dei parlamentari e consiglieri regionali. Nel frattempo oltre 7 milioni di italiani campano con meno di 1.000 euro al mese e fanno di tutto per buttarci anima e corpo tra le grinfie di banche ed assicurazioni con quella truffa legalizzata della previdenza integrativa (di cui la Fornero, guarda caso, è sempre stata una delle maggiori sostenitrici).
6) Ha iniziato a privatizzare le aziende pubbliche operanti in settori strategici (Finmeccanica ed ENI in primis).
7) Però 295 milioni l’anno per i prossimi 10 anni per i Fondi per i paesi in via di sviluppo li ha stanziati, anche se c’è gente in Italia che crepa di fame.
Ora, caro WARREN BUFFET, spiegami se Monti ha adottato un porvvedimento vero a favore delle imprese italiane. Non dico degli italiani in generale, ma di quelle imprese che agli italiani danno lavoro ed un reddito.
Te lo dico io: no, neppure uno. Se non a parole.
E allora, aumentare le tasse, tagliare sui servizi pubblici essenziali, aumentare l’età pensionabile, tagliare gli importi delle pensioni future (dimenticandosi pure degli esodati, altra genialata della frignona Fornero), evitare di toccare le solite sacche di privilegi (politici e chiesa cattolica in primis) richiedeva degli espertoni bocconiani oppure bastava un amministratore di condominio?
Ma Monti è una persona tanto seria e competente….
P.s. dimenticavo….io non sono tra quel 15% di votanti di Berlusconi, così come non l’ho mai votato in passato. Ma nemmeno mi faccio prendere dall’isteria antiberlusconiana votando Bersani l’inconsistente.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:26
Io credo che quel 15% di Silvio che tu dici sia pari al 60% di Bersani e anche lui si porta dietro il museo delle cere D’Alema Bindi…non mi pare che siamo messi alla grande.
Bersani ha fatto delle primarie con delle regole per cui poteva vincere solo lui(vedi ballottaggio)non c’è stata una trasmissione politica pro Renzi la Berliguer lo prendeva per il culo e il Segratario CGIL tifava spudoratamente
Bersani.
Da elettore del Centrodestra non ho votato alle primarie e non voterò Berlusconi se andrò a votare tenderò verso il M5S…
Mario Monti ha alzato tasse e imposte dicendo che la colpa non era sua ma dei brutti e cattivi di prima.Perchè i suoi ministri Fornero Passera e altri non si tagliano il loro stipendiuccio…perchè Amato che dovrebbe controllare gli sprechi si becca una super pensione da circa €30.000 al mese….?
Tutti a dare la colpa a Silvio ed è vero ha cappellato ma il centrosinistra al governo c’ha messo del suo oltre a non concludere mai un mandato.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:29
Io trovo più schifoso che un ex ministro, parlamentare della repubblica, professore, eccetera eccetera come Brunetta dichiari che no ha i soldi per pagare l’IMU, e che abbia dovuto prendere un prestito in banca. E quelli che un prestito in banca ce l’hanno preso perchè non arrivano a fine mese per mangiare, che devono dire?
Finchè ci saranno dei soggetti come il Brunettolo, non si andrà da nessuna parte. Ma lui, essendo consigliere dell’altro …., ce lo ritroveremo all’infinito.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:36
post 55 marcocroci
APPUNTOOOOOOOOOO
ho esattamente detto la stessa cosa, semplicemente dalla prospettiva opposta a quella dei megasistemi.
Sono stra consapevole che a nessuno frega dell’azienda Sperpera….tranne che a me…
“riappunto”!!!
Dicembre 12th, 2012 alle 11:36
si però…monti ai giardinetti insieme a napolitano.
Dicembre 12th, 2012 alle 11:39
c iao david apprezzo molto iltuo commento anche xchè misembra comunichi coi sassi mi verrebbe voglia di vergognarmi di essere tifoso viola mapoi x fortuna miaccorgo che non siamo soli
Dicembre 12th, 2012 alle 11:53
Grillo fra bene a mandare….i ribelli,si contesta prima o non si entra nel movimento se non ci piacciono le regole!!questi sono messi lì da chi ha interesse a creare confusione perchè M5S fa paura ai “politicanti” di mestiere!
Dicembre 12th, 2012 alle 11:55
Concordo in pieno con @Togerzan post 21
B è lo speccio del paese, dove i furbi vanno avanti, e gli onesti fanno fatica. Dove il vicino di casa ti chiede 10 euro per aiutarlo almeno a fare benzina per portare il figlio a scuola e tu rifiuti…poi il giorno dopo ti vedo scoppiare una trentina di petardi sotto casa mia, deficiente (è successo). Dove si mettono post deliranti su Facebook perché ORRORE si è rotto l’Iphone. Dove si piange miseria ma un ci vuoi miha togliere il cenone di Capodanno, dove spendere quei 70-80-100 euro perché VA FATTO. Dove non si comprano beni di prima necessità ma si spendono centinaia di euro per regali non pensati a gente di cui non ci frega un c@@o ( uno stage da Coin mi ha aperto gli occhi). Dove le sale dei cinema si riempiono per il cinepanettone, dove i negozi straripano ogni sabato dai primi di dicembre in poi…NON siamo capaci di reagire, né di capire a cosa e come e quando rinunciare…ecco perchè B ci prova…sa che siamo un popolo che dorme!
Dicembre 12th, 2012 alle 12:00
con Renzi forse c’era una minima possibilità di migliorameto…ma svanita grazie alle logiche partitiche di Bersani/D’alema. Questo è quanto. Se corre Bersani corre Berlusconi. Chi ha votato Renzi probabilmente non voterà, facendo abbassare ulteriormente il numero dei votanti alle prossime elezioni. Ma questo non importa nella logica delle percentuali di assegnazione ai partiti. Vince chi ha la maggioranza relativa ai votanti, non chi ha più consenso sulla popolazione italiana.
Io che non mi riconosco in questa classe politica non voterò nessuno come faccio da oltre 10 anni o voterò il M5S, unica alternativa di “rottura” oggi possibile.
mike rights
Dicembre 12th, 2012 alle 12:07
Si è ripresentato perché ha bisogno dell’impunità. Uomo indegno e senza vergogna. E, in Italia e solo in Italia può accadere uan cosa così, temo possa non perdere.
Dicembre 12th, 2012 alle 12:08
Ho una proposta: una deroga ad personam di tutto l’ordinamento giuridico dello Stato, a favore di una immunità legale per questa persona. Che le procure archivino tutti i procedimenti, in cambio del suo “pensionamento” politico.
Propongo uno scambio, immunità pregressa, in deroga all’articolo 3 della costituzione così alla fine ci salviamo tutti.
Dicembre 12th, 2012 alle 12:11
Visto che oggi il thread è socio-politico,e scrivendo prima di aver letto gli interventi precedenti(sono di furia,quindi chiedo scusa se ripeto qualcuno)voglio dire a tutti quelli che parlavano giorni fa del M5S,generale in primis:E ora?State con il dittatorello del Web?Vi schierate con un nuovo futuro movimento?O Avete capito che è tutto un bluff?Quello ,signori è un personaggio pericoloso e il suo twit di ieri è delirio puro!Attenzione!!!!
Dicembre 12th, 2012 alle 12:25
MA LA BADANTE DI MONTI E’ LA STESSA DI NAPOLITANO..?
Dicembre 12th, 2012 alle 12:25
GIANLUCA (CUCCA – Beato te…io sono troppo vecchio per cuccare)
PORTAMI PAZIENZA…
Ma guarda che impedire il diritto di voto (a chicchessia) è la cosa più di estrema destra dell’universo!!!
Francamente indifendibile il tuo atteggiamento, anche fossi Hitler in persona…
Rileggi quanto ho scritto, magari con un filo più di attenzione…mettiamola così… Cerca di attenerti al contesto senza trarre conclusioni su quello che può essere il mio impegno sociale, interesse per il prossimo, per il futuro dei figli (anche miei), etc..etc..etc…..non mi conosci, con tutto il rispetto che ti devo; sai una sega te di chi sono e cosa faccio e perchè mi chiamo così (colpa ne ho io, a proposito, se mi chiamo così)!!!
Per il resto la chiudo qui per oggi. Tendo a rifiutare monopoli ed oligopoli, non vorrei farlo io adesso con 100mila interventi sul post..
Scusatemi tutti, anzi…ciao !
Dicembre 12th, 2012 alle 12:26
GIOVINE ITALIA!!!
Dicembre 12th, 2012 alle 12:44
Il rischio è di passare da Bersani che diceva male di Berlusconi presidente del consiglio a Berlusconi che dice male di Bersani presidente del consiglio.
O cambiamo l’Italia con il voto o la cambierà qualcosa con la mano armata (una tragica ipotesi nemmeno troppo peregrina).
Preferisco votare, anche se non convinto fino in fondo ma voterò M5S.
Dicembre 12th, 2012 alle 12:53
Nei corsi e ricorsi storici il prossimo passo dovrebbe essere una guerra di livello planetario con almeno 2 miliardi di morti.Ad uscirne vincitrice sarà la nazione con più capacità di reazione e assuefazione alle nuove situazioni.Resterà chi saprà adattarsi meglio alla povertà,alla carestia ai problemi relativi all’inquinamento nucleare!Vedo in testa di una incollatura Cinesi ed Indiani……..Noi?A RAMENGO!Caro David,se il problema fosse solo silvietto.E’ il sistema capitalistico-liberista a rotoli.
Dicembre 12th, 2012 alle 13:06
Le ultime tue frasi sono il punto focale. Esistono le figure in grado di rappresentare e catalizzare gli elettori di destra? Io penso di no. Oggi l’elettore di destra (quello moderato e al passo con i tempi, non quello nostalgico) si “accontenterebbe” di un buon centro con principi liberali. Mi vengono in mente i Montezemolo, i Casini, i Fini, forse i Renzi…
Ecco, se si presentasse uno schieramento così prenderebbe i voti degli ex berlusconiani (esclusi i nostalgici che rimarrebbero forse neanche in doppia cifra), tutti i cristiani (demo e non), una parte di chi votava centro sinistra perché non votava Berlusconi e che turandosi il naso votava per Prodi o che voterebbe l’ex comunista Bersani solo per non votare oggi il cavaliere. La ricetta sembrerebbe semplice, che ve ne pare?
Dicembre 12th, 2012 alle 13:08
Buongiorno viola a tutti.
Mi fate fare il presidente del consiglio un giorno…..
1) tassazione sulla spesa ( come in America) lo stipendio ai dipendenti viene dato al lordo e non piu già tassato e paghi le tasse per quanto spendi con carta di credito o bancomat il 25% mentre se paghi in contanti il 45% e portando lo scontrino ti viene rimborsato il 20%, non ci sono altre tasse.
2)blocco dei passaggi denaro nelle capitali fiscali e tassazione del 25% di capitali risalenti a persone Italiane che sono all’estero.
3)Tutti i dipendenti Statali Comunali Provinciali Regionali (compreso insegnanti e operatori sanitari)al lavoro 8 ore al giorno con pausa uffici aperti fino alle 20 di sera e recupero del sabato in giorno feriale, con pagamento del 50% orario in piu per lavoro festivo.
4)Tipologia di stipendi messi in modo che chi guadagna di piu in una ditta non superi di 10 volte quello che guadagna meno.
5) Tassazione su rendita al 20% sia immobiliare ( oltre due case se una è di villeggiatura) che finanziaria.
Ne avrei altre ( come combatere il lavoro a nero e una regolamentazione lavorativa) ma mi bastano queste per prendere di coglione da qualcuno e di utopistico dagli altri, ma questo per dire che se volessero davvero i sistemi ci sarebbero, è solo che a tutti quelli che guagangano da questa situazione preme che non cambi.
Sò che state pensando che sto affermando che sono tutti uguali questo no Berlusconi è fuori gara ma certi interessi nessuno li vuole perdere.
Forzza Viola Sempre e Comunque.
Dicembre 12th, 2012 alle 13:10
togerzan ….bravo davvero ….
hai centrato il problema degli italiani
siamo tt così ma se nn cambiamo adesso quelli come me finiranno sotto un ponte ….
Dicembre 12th, 2012 alle 13:12
Massimiliano71,
due domande semplici: perche’ l’Italia e’ in questa situazione? Come se ne esce secondo te? Da queste due domande posso capire se hai qualche idea anche nella parte construens e non solo nella parte destruens. Io lavoro per un’organizzazione internazionale dove persone molto competenti cercano di capire come aiutare l’europa e non solo ad uscire dalla situazione attuale. Ho ad oggi molto chiara la diagnosi e le cause della crisi attuale, e so che la finanza internazionale c’entra molto poco. Quello che non mi e’chiaro e’ come se ne esce. La riduzione del debito dipende dalle politiche fiscali del governo e dalla crescita. E’ ormai chiaro che non ci sara’ crescita significativa in Europa per i prossimi anni, e si va verso un lungo periodo di stagnazione. Dal lato fiscale, e’ chiaro che le tasse sono troppo alte, e andrebbero diminuite, non aumentate. Per fare questo e tenere il bilancio in avanzo, bisogna tagliare la spesa pubblica. Per questo tendo a pensare che privatizzare sia una buona cosa, se lo si fa bene (perche’ l’ENI deve essere pubblica?), anche a partire dalle municipalizzate (la retorica sull’acqua pubblica per esempio e’ nauseante, che diavolo vuol dire? che non la puo’ gestire un privato? e perche’ mai se e’ opportunamente regolato?). Penso che su sanita’ e scuola si debba intervenire, preservando le fasce deboli. Ma perche’ l’universita’ italiana deve essere condannata a essere pubblica e scadente? non sarebbe meglio privata, costosa, ma di qualita’ e in grado di garantire un futuro? Insomma, io tra mille dubbi credo che l’italia avrebbe davvero bisogno di una rivoluzione liberale, che sarebbe dolorosa ma permetterebbe di ricostruire qualcosa. Lo stato, il governo, in Italia e’ parte del problema, non della soluzione. Pero’ se mi convinci che si puo’ fare altrimenti ti ascolto volentieri. Su Monti, credo che lui la pensi come me, ma non ha una maggioranza politica che lo sostiene. Per inciso, io avrei votato Renzi alle primarie, ma vivo a Londra e non ho potuto votare.
Dicembre 12th, 2012 alle 13:33
Vedendo questi commenti ti prego di una cosa caro Guetta.
Fai un ulteriore sforzo e nel nuovo inserimento fai un breve corsettino sullo spread perchè parecchi di questi tifosi non ne sanno un bel niente in linea con il nostro amato nanetto; la maggioranza pensa addirittura che non li tocchi nelle loro tasche
Dicembre 12th, 2012 alle 13:47
Sono d’accordo…in una Italia davvero basata sulla democrazia e sulla costituzione e’ necessario uno schieramento di centrodestra liberale europeo sganciato totalmente dal nano… Lasciamo lo a pato a Briatore ae alla fi.a….prima di domenica potrebbe esserci una piacevole novita’n
Dicembre 12th, 2012 alle 13:48
io sono per silvio. tanto o lui o chiunque altro sono tutti uguali. siete un branco di illusi se pensate di votare qualcuno perchè credete che possa cambiare qualcosa. siete un branco di pecoroni! non cambierà mai niente! io spero vinca silvio almeno affonderemo ridendo tra una sua barzelletta e una sua gaffe.. e poi è l’uomo giusto per poter scatenare il popolo a fare una rivoluzione. vi siete resi conto di cosa ci ha fatto monti? di tutti i soldi che ha levato di tasca a noi mortali? e le banche e caste politiche nemmeno sfiorate!!! se la faceva silvio una cosa del genere ci sarebbe stata la rivoluzione, invece con il professorino dei miei stivali siete stati tutti zitti e avete abbassato i pantaloni..
Dicembre 12th, 2012 alle 13:52
Premetto che anch’io sono uno di quelli che preferiscono parlare di Fiorentina anziché di politica, più che altro perché in molti casi si finisce per essere fraintesi o, peggio ancora, si corre il rischio di essere addirittura insultati ed offesi con i peggiori titoli se certe volte ci si permette di dissentire dalle idee di qualcuno che ritiene di essere sempre bravo ed infallibile.
Premetto anche (per non dare adito ad interpretazioni fasulle) che Berlusconi non mi è mai piaciuto, non l’ho mai votato e mai lo voterei per come ha operato politicamente nella maggior parte dei casi, per quello che dice solitamente ed anche (senza voler essere né moralista né bigotto) per come si comporta nella sua vita privata.
Però ritengo anche che anche quando una persona non ci va a genio non possiamo sempre dire che sbaglia semplicemente per partito preso, perché qualche volta può dire anche questa persona può dire qualcosa che non è del tutto sbagliata.
Quando Berlusconi dice che lo spread è un imbroglio, non credo affatto che lo dica pensando che sia possibile fregarsene e quindi lasciar lievitare il debito dell’Italia senza far niente, anche perché conosce benissimo le regole che l’Europa ci ha imposto fin dall’inizio e come la Germania la stia attualmemte facendo da padrona con il suo impero economico-finanziario.
Se vogliamo proprio dirla tutta, nel corso degli anni l’UE ha permesso a tutti gli stati europei di poter rientrare in certi parametri di debito, ma senza forzature di dover rientrare nel pareggio di bilancio in tempi strettissimi.
Per questo, quando (fino a poco più di un anno fa) si accendeva la TV per vedere i telegiornali, non ricordo di aver mai sentito come prima notizia che lo spread fosse un problema né che venisse richiesto ai governi italiani di far macelleria sociale per rientrare velocemente nei conti nazionali.
Il punto è che con la crisi economica dilagante a livello globale (dal 2008) e con la conseguente impossibilità per molti (nei vari stati europei) di poter far fronte ai propri debiti (mutui, prestiti, ecc.) la Germania, ad un certo punto, ha avuto paura di perdere i propri interessi sugli investimenti finanziari fatti negli altri stati dell’UE per possibili insolvenze di debiti (per il differenziale fra i titoli di stato nazionali e quelli tedeschi che lievitava sempre più).
Da questo, la Germania stessa e, in particolare, la Merkel si è messa a capo dell’Europa ed ha cominciato a dettare legge soprattutto a quegli stati che erano più lontani dal pareggio di bilancio (fra cui l’Italia).
Purtroppo, da tutta questa situazione ne hanno fatto le spese il ceto medio e le persone più deboli della nostra società che non riescono, in molti casi, a sbarcare neppure il lunario ed ora ci troviamo in una situazione dalla quale è veramente molto difficile uscirne.
Per concludere, non biasimo Berlusconi per aver detto che lo spread è una fregatura, perché qualcuno (a livello europeo avrebbe dovuto prevedere in passato che per effetto di una crisi lo spread poteva aumentare): semmai Berlusconi è da criticare per quello che ha fatto ee anche per quello che non ha fatto e che avrebbe dovuto fare.
Dicembre 12th, 2012 alle 13:56
Non si può essere così imbecilli da rivotarlo, e basta
Dicembre 12th, 2012 alle 14:03
Mah, David ha ragione: probabilmente al nostro ex (per fortuna) presidente del consiglio viene data troppa importanza.
Realisticamente credo che anche lui sappia di non avere alcuna chance, e che tenti semplicemente di rimanere in gioco per avere l’immunità parlamentare, così, tanto per evitare di scappare alla Craxi…
Sullo spread, però, l’ha detta giusta: son cose che andrebbero verificate assai meglio!
Ora tutti qui ormai sanno che sono stato un elettore di centrosinistra (ora in pausa perché scoraggiato e sconcertato dalla pochezza del centrosinistra stesso), e non dovrei correre rischi di essere accusato di berlusconismo, quindi azzardo a dire una cosetta.
Posto che l’ultima persona che vorrei vedere al governo è Silvietto, però con quale autorità la Germania viene a dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo votare? Anzi, guardate, passi pure che la Merkel ci dica di NON votare un anziano in preoccupante declino e malato di sesso e di egocentrismo, ma trovo INACCETTABILE che ci venga a consigliare di votare (o continuare con) Monti!!!!!
Non basta ai tedeschi averci raddoppiato il costo della vita e tenerci sotto scacco economico (e politico) tutti i giorni?
Voteremo chi c… ci pare o no?
Ricordo alla signora Merkel (la cui definizione di Berlusconi ha fatto più successo nel mondo della sua politica) che fra Berlusconi e Monti l’unico che è stato eletto democraticamente è semmai il primo, e Monti ce lo hanno messo lì senza né chiederci il permesso né dirci esattamente perché (e per chi) proprio lui!
Io auspico un governo POLITICO, eletto con maturità dagli italiani, e con i bocconiani tenuti ben alla larga da qualunque leva di potere!
Detto questo ignoriamo tranquillamente il berlusca, ma ce lo diciamo NOI italiani fra di NOI!
@Immonda
Oltre a Ravi ricorderei anche la scomparsa di Brubeck, di pochi giorni fa.
Dicembre 12th, 2012 alle 14:06
Spirito viola in che lista sei?
Dicembre 12th, 2012 alle 14:19
Scusatemi, vado fuori tema.
Volevo commentare una notizia…
Montano e Antonella (?) si lasciano su Twitter.
Su Twitter…
…Twitter.
Aldo… MA TI LEVI DI ‘ULO, DEH!!!
Ribot
Dicembre 12th, 2012 alle 14:50
il popolo italiano non voterà mai per il cambiamento perchè è come berlusconi…. interessato solo a mantenere i propri privilegi. Magari ci incavolimamo quando vediamo la svezia o la norvegia che hanno servizi eccellenti, scuole gratuite, università gratuite, ospedali senza ticket…. però poi nel quotidiano preferiamo evadere, rubare, fare abusi edilizi, fregarcene del prossimo. L’OCCASIONE C’ERA E SI CHIAMAVA MATTEO RENZI…. ma il popolo non ne ha mai azzeccata una…. e anche questa è sfumata!
Dicembre 12th, 2012 alle 15:01
Il problema , anche a leggere numerosi post precedenti, è che ancora molta (troppa) gente preferisce parlare di fiorentina che di politica!
Quando gli italiani riusciranno a capire che la fiorentina è uno splendido diversivo, una stupenda passione…. ma la politica è quella che condiziona e cambia la vita di tutti noi, volenti o nolenti, e che la partecipazione di tutti noi alla “politica” può incidere direttamente sui nostri bisogni, su quelli dei nostri figli, sul lavoro e così via, avremo fatto tutti un bel passo avanti
Dicembre 12th, 2012 alle 15:05
Di la Bersani, di qua mr.Bunga, ma prima o poi ci incazziamo sul serio o no?
Hanno solo aumentato le tasse, ci pigliano in giro, fanno finta di leticarsi e noi qui a discutere fra di noi quando sono 20 o più anni che ci inchiappettano.
Io non voterò alcun partito dove ci sono facce logore come le loro, il problema è che a parte il circo di Grillo, non ci sono partiti con queste caratteristiche
Dicembre 12th, 2012 alle 15:08
Sono tranquillo riguardo a Berlusconi per tre ragioni:
1) La gente l’ha scaricato, ha fatto danno solo a se stesso in questi giorni.
2) Il ministro degli interni delle prossime elezioni non sarà un suo uomo. Scongiurati brogli e trucchetti.
3) Abbiamo stroncato il Renzismo sul nascere altrimenti ci saremo trovati con due destre diversamente assortite nelle due maggiori coalizioni.
Dicembre 12th, 2012 alle 15:10
Ma l’italia prima di berlusconi come stava? Non meglio. Soliti problemi: debito, disoccupazione, corruzione, infrastrutture carenti. Silvio promise il cambiamenti e ha fallito. Monti cosa ha fatto? Le stesse cose di sempre: tassare tutto e tutti con conseguwnte recessione economica e grandi vantaggi alle banche. Poi dice pure che ha ridato credibilita all’italia…ma dove? Nei palazzi del potere forse. Io vorrei parlare di Europa, di come ci ha rovinato la moneta unica, di come certi politici sono collusi con la mafia, dei raccomandati. Invece stiamo ancora a parlare di Silvio. Presto mi sposo e poi emigrò. Tanto il problema non è destra o sinistra , Berlusconi o Bersani. Il problema e’ l’italia con gli italiani. Silvio è solo una rsptessione del male, non il male stesso. Ma nessuno Lo capisce…
Dicembre 12th, 2012 alle 15:38
@ Lorenzo (post 79): ti rispondo molto volentieri.
La prima domanda è: perche’ l’Italia e’ in questa situazione?
Bene, ti rispondo con un breve elenco di fattori (sapendo che ne perderò qualcuno per strada):
– per colpa della gestione dissennata dei conti pubblici negli anni ’70 e ’80 (qualcuno qui sopra ha ricordato il tassi dei BOT al 13% a metà degli anni ’80);
– per colpa degli sprechi nei lavori pubblici dagli anni ’60 ad oggi. Se solo facessimo il conto di quanto sono costate, tante per dirne qualcuna, la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Massina, la FI-PI-LI, la diga di Bilancino e tante altre opere vedremmo che gli amministratori pubblici, i progettisti, le imprese appaltatrici che si sono occupati della realizzazione dovrebbero essere tutti giustiziati con un colpo alla nuca nella migliore tradizione cinese;
– per colpa dell’evasione fiscale. Basta con questa storiella dell’evasione come forma di legittima difesa dallo stato rapace. La prima, vera, causa dell’evasione fu la riforma tributaria del ’73, quando si pensò bene di fondare l’intero sistema delle imposte sui redditi sull’autoliquidazione dei tributi. Sistema avanzatissimo per l’epoca ma che richiedeva un altrettanto avanzato sistema di controlli fiscali che, purtroppo, è arrivato solo trenta anni dopo. A ciò aggiungi anche un sistema normativo farraginoso che ha favorito pure l’elusione e l’abuso del diritto ed abbiamo fatto l’en plein.
– Per colpa dell’incapacità di sostenere le imprese italiane con una seria politica industriale. Per politica industriale intendo: formazione scolastica professionale adeguata alle esigenze del mondo del lavoro in particolare quello locale, una tassazione sulle imprese che le renda competitive con quelle estere, un supporto vero (e non quello ridicolo dell’ex ICE) all’internazionalizzazione e alle esportazioni, un contributo pubblico fattivo alla predisposizione di infrastrutture adeguate alle esigenze degli imprenditori;
– una gestione delinquenziale dell’IRI a partire dagli anni ’70 in poi (chi si ricorda chi l’ha gestita dall’82?) che portò un istituto importantissimo per l’economia italiana a diventare una sorta di cloaca in cui affiancare ad imprese altamente redditizie (ENI, AGIP, Finmeccanica, Fincantieri, Nuovo Pignone ecc. ecc.) una massa enorme di imprese decotte nazionalizzate solo per scaricare sulle finanze pubbliche il costo del mantenimento di posti di lavoro che, in condizioni normali, sarebbero andati inesorabilmente persi.
Negli anni ’90 la frittata era già stata fatta e i governi di destra, di sinistra e tecnici che si sono succeduti hanno potuto fare ben poco. Prova ne sia che se guardi l’andamento del debito pubblico (in valore assoluto ed in percentuale sul PIL) dal ’92 ad oggi ti accorgerai che nessuno è riuscito ad arrestarne la crescita. Semplicemente perchè siamo entrati in quel circolo vizioso, tipicamente usuraio, nel quale prendiamo prestiti per pagare gli interessi sui prestiti precedenti.
E proprio ricollegandomi a quest’ultima frase rispondo alla tua seconda domanda (“Come se ne esce secondo te?”): semplicemente non se ne esce. O meglio, se ne può uscire ma di sicuro non con i palliativi alla Monti, con le ricette new age di Grillo o con i luoghi comuni di Bersani (Berlusconi non lo piglio più nemmeno in considerazione). Se ne esce con soluzioni forti e in controtendenza.
Una parte delle mie idee le avevo già postate alcuni giorni fa (nel topic sul Caimano, post 173), ma permettimi di farti qualche appunto: dov’è scritto che il privato è più efficiente del pubblico come si evince dal tuo messaggio? Ti faccio un esempio pratico, la Cirio negli anni del controllo dell’IRI era sostanzialmente in pareggio se non in utile, con la privatizzazione e la gestione Cragnotti che fine ha fatto? E se vogliamo prendere ad esempio i servizi pubblici prendiamo il servizio pubblico locale: non c’è una sola impresa privatizzata che se ne occupa in Italia che sia in attivo nonostante i lauti contributi regionali. Le Ferrovie dello Stato (a capitale pubblico ma a gestione rigorosamente privatistica), il cui AD si vanta di risultati eccelsi, ai pendolari garantiscono una cacata di servizio a prezzi esorbitanti. Lo scorso mese il mio abbonamento del treno è passato da 61 a 75 euro in un botto ma anche stamattina su un viaggio teorico di 45 minuti abbiamo avuti 15 minuti di ritardo. Non c’è male, vero?
La favoletta del privato meglio del pubblico è, per l’appunto una bella favoletta, che voi in GB dovreste conoscere bene. Fosse solo per il numero di incidenti mortali provocati dalla privatizzazione del trasporto ferroviario.
Non sto poi a farti l’esempio della privatizzazione dell’acqua in Bolivia e della sacrosanta rivolta dei campesinos. Quello che è successo in America Latina mi spieghi perchè non potrebbe succedere da noi? Cosa lo impedirebbe alle multinazionali che puntano all’acquisto delle risorse idriche naturali?
Vuoi, comunque, sapere quali sarebbero le misure forti che prenderei in considerazione?
In primo luogo la suddivisione dell’area euro in almeno due, se non tre diverse aree con una propria moneta unica. Mai sentito parlare delle AVO, o OCA in inglese, di Mundell? Ecco io sarei per crearne una con i Paesi dell’area euro del Mediterraneo (molto più omogenei economicamente, fiscalmente e sociologicamente rispetto a quelli del nord Europa).
In secondo luogo prendere in considerazione l’idea di una vera e propria ristrutturazione del debito, con un suo eventuale consolidamento, quanto meno parziale. Considerando che si tratta di 2 milioni di miliardi di euro credo proprio che in pochi potranno opporsi sulla base dell’ormai consolidato detto “too big to fail” tanto in voga negli istituti creditizi di mezzo mondo. Se l’Italia facesse come l’Islanda o l’Argentina trascinerebbe con sè mezzo mondo e nessuno avrebbe interesse a farle dichiarare bancarotta. Quindi si tratterebbe di porsi ad un bel tavolo delle trattative paradossalmente in una posizione di forza e non di debolezza.
Vorrei scriverti molto altro ma credo di averti fatto capire che io la penso ben diversamente dalle teorie economiche più in voga al momento. Che praltro ci hanno condotto diritti diritti alla crisi attuale.
Un saluto.
Dicembre 12th, 2012 alle 15:45
Riposto per gli errori di ortografia. chiedo scusa ma gli smartphone sono meno smart di quello che pensavo.
“Ma l’italia prima di berlusconi come stava? Non meglio. Soliti problemi: debito, disoccupazione, corruzione, infrastrutture carenti. Silvio promise il cambiamento e ha fallito. Monti cosa ha fatto? Le stesse cose di sempre: tassare tutto e tutti con conseguente recessione economica e grandi vantaggi alle banche. Poi dice pure che ha ridato credibilita all’italia…ma dove? Nei palazzi del potere forse. Io vorrei parlare di Europa, di come ci ha rovinato la moneta unica, di come certi politici sono collusi con la mafia, dei raccomandati. Invece stiamo ancora a parlare di Silvio. Presto mi sposo e poi emigro. Tanto il problema non è destra o sinistra , Berlusconi o Bersani. Il problema e’ l’italia con gli italiani. Silvio è solo una rsptessione del male, non il male stesso. Ma nessuno lo capisce…
AGGIUNGO LA MIA PREVISIONE
P.S. questo paese è fottuto, la crisi è plurigenerazionale, ne usciremo forse fra 30 anni, il debito è un cavallo insormontabile. aumenta sempre a dispetto di ogni provvedimento che fa aumentare le entrate dello stato. Berlusconi stavolta avrà la sola colpa di creare nuovamente una campagna elettorale tutta polarizzata su di lui con conseguente abbandono della discussione sui problemi.
L’Italia è poi da sempre un paese in cui l’apparenza è al primo posto: Berlusconi racconta cavolate, fa il cretino, dice barzellette. Monti, Napolitano, Bersani sono seriosi, si atteggiano a persone responsabili con una dialettica grave e solenne. ma dietro all’apparenza sono uguali, ci pigliano per il sellino allo stesso modo.
O si fa come l’Argentina, resettando tutto, o restiamo moribondi a vita.
E’ come se io, avendo 100 euro al giorno disponibili, ne spendo sempre 200. Per incassare i 100 euro che mi mancano emetto bond che mi vengono comprati da altre famiglie. le ripago con interessi a scadenze regolari ma per pagarle ho bisogno di emettere altri bond che altre famiglie mi comprano a loro volta. così fino alla bancarotta.
come famiglia questo non mi sarebbe consentito perchè alla fine verrei fermato. come stato italiano invece, questo prosegue da decenni. ma prima o poi scoppierà il coperchio in barba ai soloni del’europa che hanno interesse a mantenere l’Italia in questa condizione di malato terminale senza farlo morire.
Dicembre 12th, 2012 alle 15:49
Caro david, secondo me il vero problema non è il Berluska o stabilire se sia utile essere pro o contro il “caimano”, ma il fatto che ormai siamo totalmente in mano alla grande finanza internazionale !!
Che il premier sia lui, Monti o Bersani cambia poco o nulla !!
La nostra politica sia economica e che non, la decidono i cosidetti “mercati” , la Troika e Goldman Sachs !!
Le prossime elezioni saranno del tutto inutili e serviranno solo a designare il “servo sciocco” che dovrà andare a prendere gli ordini dai veri padroni !!
Dicembre 12th, 2012 alle 15:52
Bravo David, approvo assolutamente il tuo ragionamento, non tanto per umanistico pudore nel continuare a considerarlo (come mi sembra tu proponga) quanto per puro calcolo politico. A tal proposito, suggerisco questa interessante lettura: http://www.linkiesta.it/littizzetto-berlusconi
Dicembre 12th, 2012 alle 16:09
David,secondo me dici cose condivisibili,però a mio avviso ci sono un paio di inesattezze.La prima e’ che a lasciarlo fare,questo individuo fa comunque enormi danni.Purtroppo quando apre bocca a vanvera,non parliamo io o te,di conseguenza come in questo caso,il polverone lo alza per forza.Infatti Monti si è dimesso e in Europa sono tutti li’ tra il preoccupato e l’incazzato a vedere che succede da noi,con conseguenze non certo positive per il nostro paese.L’altra inesattezza e’ quando definisci liberale il passato della nostra destra.In Italia la destra ha prodotto soltanto il fascismo e i politici di destra oggi come ieri,si dividono tra nostalgici del ventennio e leccapiedi asserviti al potente di turno.Casomai e’ la destra europea ad essere molto diversa,con valori certamente condivisibili,ma dalle nostre parti lasciamo perdere.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:12
CARO DAVID,
ORMAI LO SPRED FA RIDERE, CON € 45 DICO € 45 MILARDI DI INTERESSI ANNUI !!!!!
SOLO INTERESSI E POI CE’ IL DEBITO
DAVID TU CAPISCI CHE STIAMO PARLANDO DI FALLIMENTO PILOTATO .
CE’ UNA COSA DA FARE E’ USCIRE DALLA MONETA UNICA , RISTRUTTARE IL DEBITO IN 100 ANNI SENZA INTERESSI ,
SCUSA E FORZA VIOLA
Dicembre 12th, 2012 alle 16:14
Anche in questo blog, lo si capisce da chi scrive e da chi “non scrive” che ci sono i fan di quel signore. Chi scrive, cerca di aggirare il problema ingenuamente andando a pescare futili giustificazioni e chi “non scrive” è talemnte incazzato che non saprebbe che dire. Tuttavia, esistono ancora molti tafazziani, ne sono sempre più convinto.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:16
governare gli Italiani non è difficile, è inutile….. se siamo ancora qui a discutere se è meglio berlusconi bersani o monti posso dire solo che, aimè, aveva ragione.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 12th, 2012 alle 16:18
Ma secondo voi, i vari interventi di chirurgia estetica (sic) gli riducono la testa, come fanno certe tribù del Sud America, o gli ingrandiscono le orecchie?
Dicembre 12th, 2012 alle 16:24
@Massimiliano 71 ma chi sei?Non sono all’altezza di capire se hai ragione o no,ma sembri preparato!Moltissimi dei tuoi argomenti sono condivisibili,altri no,ma ho grande stima di te!Non condivido per esempio la tua posizione sull’immigrazione e i dazi doganali in quanto,la storia ci insegna che il proibizionismo non ha mai risolto i problemi,anzi.Inoltre,i 4,5 miliardi di poveri del mondo non hanno più l’anello al naso e ce ne renderanno conto,del loro stato,molto presto!Dimmi con sincerità però…..Tu chi voti?
Dicembre 12th, 2012 alle 16:24
Chiedo scusa….quando parlavo di “servizio pubblico locale” intendevo “servizio di trasporto pubblico locale”.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:33
Scusa David (perdonami il “tu” colloquiale, visto che non ci conosciamo di persona)ma di quale “destra liberale” parli? Quella del Partito Liberale Italiano di Malagodi o quella di Altissimo, De Lorenzo e Biondi ? Mi pare ci sia una bella differenza. La prima versione non ha aggiunto niente alla crescita del nostro Paese. La seconda invece, era parte integrante del famigerato “pentapartito”, e quindi corresponsabile dello sfascio dell’Italia degli ultimi trenta anni. L’ex ministro della Sanità De Lorenzo, tanto per dire, credo che ce lo ricorderemo per anni. Su Biondi, fra le tante cose anche avvocato difensore di Scientology, tirerei sopra un velo pietoso (e magari anche qualche cos’altro) In ogni modo, è un partito di cui non ne sento assolutamente la mancanza. Se parli del Partito Repubblicano Italiano, molti dei suoi ex esponenti sono confluiti, come molti ex liberali, prima in Forza Italia, e poi nel Popolo delle libertà, e quindi hanno dato il loro sostegno alla causa…di Berlusconi. Se, come penso, il tuo è un auspicio di vedere finalmente una destra capace di fare il bene della collettività e non del singolo, lo rispetto, ma personalmente mi vede molto scettico.
Su Berlusconi preferisco non aggiungere niente, perchè ogni mia parola, ogni mia idea è già stata detta e pensata. L’unica cosa che in cuor mio accade, pensando a quell’individuo,e rapportandolo al Mio Paese, è un profondo, profondissimo senso di tristezza e rabbia. E’giunto il tempo di tirare lo scarico.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:52
David T. 94
è tutto maledettamente esatto, non fa una piega, il nostro compito è quello di decidere se morire subito lasciando la ricostruzione ai nostri pronipoti, oppure continuare con questa lenta agonia.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:52
@Shimon,sono un detrattore di berlusconi della prima ora,anzi primo minuto,l’ho sempre trovato irritante,falso,subdolo,manovratore-manovrato,però, scusami,ma aggredirlo fisicamente non è bello!Anzi,credo che molto del suo “fascino” sia dovuto agli attacchi personali dei suoi detrattori!Bello o brutto,simpatico o no,va giudicato per quel che fa e quel che dice e credo che sia tutto peggiore del suo aspetto!
Dicembre 12th, 2012 alle 16:52
Come temevo, la candidatura di Berlusconi servirà unicamente alla sinistra di Bersani e co. per mascherare la sua cronica mancanza di programmi e di idee concrete; per vincere le prossime elezioni basterà il solito slogan “noi siamo meglio di Berlusconi”.
Basta vedere le reazioni (il post di David ne è un esempio lampante) alle sparate del Cavaliere; siamo tornati al solito giochino delle parti, col Berlusca buffone da una parte e i politici “seri e responsabili” dall’altra. Ma se cerchiamo di capire quali siano le proposte reali per tentare di rilanciare l’economia del paese, sentiamo da entrambe le parti le solite frasi fatte: “lotta all’evasione”, “impegno per il sostegno all’occupazione”, “riduzione degli sprechi”, bla bla bla bla le solite idiozie generiche e populiste che ci propinano da 30 anni e non riescono mai a mettere in pratica. Intanto i privilegi dei politici sono rimasti inalterati, la spesa pubblica idem, hanno salvato anche le province pur di non far perdere la poltrona a qualche povero leccaculo di periferia; mi spiace, ma io non andrò a votare per questi soggetti, nemmeno se mi ci portano a forza.
Tra l’altro, fermo restando che un nuovo governo Berlusconi è improponibile, mi dà molto fastidio che come sempre si critichi chi ha votato in passato Berlusconi come se fosse un emerito babbeo che pensa solo alla fica e al calcio, quando la sinistra ha da decenni una classe dirigenziale formata da soggetti di un’ottusità allucinante. Staremo a vedere cosa saranno in grado di fare gli illuminati benpensanti del PD; se penso alla Bindi ministro mi viene già il voltastomaco.
Filippo da Prao
Dicembre 12th, 2012 alle 16:57
@M71: pur non essendo fassista come te, condivido molte cose che scrivi.
Volevo però farti notare che, sul problema più grande che abbiamo, ovvero il debito pubblico, l’unico che si avvicina alla tua condivisibile e ritengo inevitabile linea di condotta, è Grillo.
Non è una critica, ma una triste considerazione.
Nella tua condivisibile analisi economica mancano però un paio di tasselli che rendono molto più complicate le soluzioni che suggerisci.
Il primo punto che am,nca è che il nostro debito pubblico, oltre che per la scellerata gestione pentapartitica degli anni 80/90 è aumentato a questo livello anche per le continue svalutazioni della liretta: facevano ripartire l’economia ma ci costavano l’iradiddio sul saldo import-export e, cosa ben più grave, causavano quella iper inflazione che generava gli interessi assurdi sul debito pubblico.
La scomposizione dell’euro che suggerisci porterebbe esattamente in questa direzione: svalutazione, ripresa dell’economia, inflazione “importata”, tassi alle stelle, boooom !!!
Ristrutturazione del debito: ti straquoto ma c’è un ma grosso come una casa: il nostro debito pubblico è in larga parte in mano alle banche italiane.
O le “pubblicizziamo” oppure non se ne fa nulla.
In entrambe le soluzioni proposte ci andrebbero di mezzo germania e francia: sicuro che non ci mandino la lutwaffe o peggio un paio di missiloni nucleari tra le chiappe?
Dicembre 12th, 2012 alle 17:01
@ niccoleo (post 102): sui dazi doganali ti faccio presente che a livello europeo in alcuni settori merceologici esistono già, proprio nei confronti di merci provenienti da stati nei quali si produce senza alcun rispetto per i benchè minimi diritti del lavoratore. Si tratta solo di inasprirli per difendere l’industria manifatturiera italiana ed europea.
Peraltro io non parlo di dazi a livello nazionale, ma dazi a livello di UE e prendendo in considerazione anche una forte partnership con la Russia.
Quindi la concorrenza di altri paesi a basso costo di manodopera (Romania, Polonia ecc. ecc.) rimarrebbe per le imprese italiane, ma in tal modo si potrebbe puntare ad uno sviluppo più omogeneo dell’intero mercato comune. Quindi lungi da me pensare di tornare ad un’autarchia nazionale in stile “campagna del grano”, se proprio vogliamo parlare di autarchia potremmo parlare di “autarchia europea”. Ma è un termine abbastanza inappropriato.
Per quanto riguarda l’immigrazione è inutile prendersi in giro: non c’è lavoro. Non c’è lavoro per gli italiani e non c’è lavoro per gli stranieri.
Le statistiche dicono che l’11% della forza lavoro in Italia è disoccupata, se consideriamo anche coloro che hanno desistito dal cercare un’occupazione si va ben oltre il 15%.
Vogliamo far entrare altri immigrati? D’accordo, assicurando loro che cosa? La disoccupazione come agli italiani? Accantoniamo per una volta le questioni ideologiche e guardiamo in faccia la cruda realtà: ma te inviteresti in casa qualcuno se hai il frigo completamente vuoto?
Io no, te invece lo accoglieresti dicendo “benvenuto, sei mio ospite e muori di fame come faccio io perchè non c’è niente da mangiare”? E’ una questione pure di correttezza.
Comunque rispondo alla tua domanda: non voto. Quando qualcuno mi presenterà un programma che ricalca almeno il 50% di quello che penso io allora potrò prenderlo in considerazione. Altrimenti è inutile scegliere tra persone che non mi rappresentano per niente.
Un saluto.
Dicembre 12th, 2012 alle 17:25
Caro ombanching n. 46,
ti rispondo – se lo gradisci – da ex elettore del PD.
1.) già il fatto che tu (plurale maiestatis) ti ponga l problema di scongiurare l’alleanza con Casini depone subito male. Già soltanto PENSARE ad un’allenza con l’ex fratino democristiano dimostra come – mi riferisco in generale, non a te – sia già partito il toto-partiti. Con chi si alleerà Bersani ? Con Vendola ma soltanto se cede ai matrimoni gay o se Vendola accetta un patticchio sulle convivenze civili.
Alleanza con Di Pietro ? Soltanto se gli fanno fare una democrazia giudiziaria e lui vole essere l’unico fidanzato, dopo aver sparato tutte le cartucce ed aver sperperato un mare di voti anche lui. Da dopo il Ministero dei lavori pubblici non n’ha azzeccata (come dice lui) più una.
Affinità sul programma economico (sottolineo, sul programma economico, non sul programma politico) ? Nessuna con nissuni.
2.)coinvolgere Renzi. Ecco l’inciucio ! Ecco la mossa da Comintern: prima spezza il tuo nemico/amico con abili mosse studiate alla scuola di partito della guerra politica, poi cerca di arruolare gli amici/nemici dopo averli sterilizzati.
No caro amico, Bersani ha scelto di gareggiare contro Renzi e viceversa, ha vinto (Bersani, purtroppo), ora che ha voluto la bicicletta pedali.
Renzi potrà fare al massimo una non opposizione interna ma il PD – unico merito – non è la DC dove il potere cementava tutte le correnti: c’è stata una lotta interna, uno ha (stra)vinto, l’altro ha perso. Chi ha vinto governi: se nel PDL c’è il gerarca, nel PD ci sarà il geriatra con il suo gruppo di ottuageniari e se, come credo, nella prossima legislatura Bersani farà un flop clamoroso, fra qualche anno largo a Renzi con uno tsunami interno che parta dall’abolizione delle Case del Popolo ed il divieto di candidarsi per persone con età maggiore di 40 anni.
3.) un programma di governo cha accomuni due trombati al vincitore sa di manuale Cencelli, non di buona politica.
Scelte nette e precise, una volta tanto.
Dicembre 12th, 2012 alle 17:30
Per Massimiliano71
Ho apprezzato molto il tuo post n. 59.
Essendo consulente del lavoro ho a che fare ogni giorno con le aziende, che grazie a Dio danno da vivere (per ora) non solo al sottoscritto ma anche a tutti i lavoratori dipendenti di questo paese (ad eccezione della categoria privilegiata dei dipendenti pubblici, sui quali preferisco non esprimermi). Posso quindi confermare che non uno delle centinaia di provvedimenti emanati dal Governo Monti ha di fatto portato un beneficio alle imprese, anzi non si contano le leggi che hanno reso una situazione già critica ancora più pesante (una su tutti la riforma del lavoro del ministro Fornero, anacronistica, farraginosa, lacunosa, portatrice di complicazioni, nel complesso totalmente inutile anzi dannosa).
Un governo serio, ancor più un governo di “professoroni”, a mio avviso doveva accompagnare la politica del rigore con una serie di interventi per il rilancio della produzione tramite incentivi e agevolazioni alle imprese, con lo scopo non solo di risollevare almeno in parte l’economia nazionale, ma anche di favorire quantomeno il mantenimento degli attuali livelli di occupazione, già in forte calo rispetto al passato. Invece Monti e i suoi sono stati capaci solo di frugare fra i risparmi delle famiglie italiane, tenendo buona Confindustria con dei contentini chiaramente rivolti al presidente Squinzi (ad esempio gli interventi palesemente pro-agenzie di somministrazione contenuti nella citata riforma del lavoro), mentre l’Italia scivolava inesorabilmente verso la depressione, che per chi non lo sapesse significa che a livello nazionale non solo cala la produzione (PIL) ma anche il livello dei consumi.
Quale paese può risollevarsi dalla crisi senza il rilancio delle proprie imprese? Gli Stati Uniti stanno offrendo sgravi ed incentivi per far tornare le multinazionali a produrre nel proprio territorio, mentre in Italia qualsiasi iniziativa imprenditoriale è stroncata sul nascere dagli adempimenti burocratici esagerati, dal livello dei costi inusitato, da un apparato amministrativo parassitario e inefficiente.
Ogni giorno sento imprenditori che dicono che la loro unica possibilità è andare all’estero, e i nostri brillanti tecnici cosa fanno per evitare questo fenomeno? Aumentano le tasse, ovviamente!!
Qualcuno spieghi per favore all’esimio prof. Mario Monti che va bene ridurre il debito, ma se il PIL continua a scendere non raggiungerà mai il tanto agognato pareggio di bilancio.
Filippo da Prao
Dicembre 12th, 2012 alle 17:35
E se vince Grillo ? non è che ci toccherà rimpiangerlo 🙁
D’accordo con una buona parte delle spiegazioni date da Massimiliano 71…dopo lo strazio della gestione politica dei primi anni dell’Italia, è stata buttata al vento l’opportunità di ripartire bene, data purtroppo dalla 2a guerra mondiale…
Dicembre 12th, 2012 alle 17:45
Comunque David ,credimi,l’anomalia di questo paese è proprio che la destra non è mai stata liberale.Questo paese è gestito dal vaticano e la chiesa cattolica è l’apparato meno democratico dell’occidente evoluto.Tutti gli altri stati europei che hanno subito la dittatura nella laicità dello stato hanno fondato la loro democrazia,noi paradossalmente,forse nel ventennio fascista abbiamo avuto il più alto momento di distacco dal giogo della religione(restandone comunque sempre condizionati).Vorrei dire altro sul vaticano,ma forse rischierei querele o denunce.Resta inteso il mio rispetto per il popolo dei missionari e dei preti con la vocazione,che con gli apparati politici di Roma niente hanno a che fare,anzi!
Dicembre 12th, 2012 alle 17:49
destra? in italia non esiste la destra…
Dicembre 12th, 2012 alle 18:06
ma che ti vuoi inc…are, ormai …
:'(
Dicembre 12th, 2012 alle 18:06
Oggi è il 12 dicembre:
“Sono trascorsi 43 anni, ma quel pomeriggio ha segnato la storia della nostra città e dell’intero Paese – ha detto Pisapia – Quel giorno a Milano, nel centro della nostra città, la nostra democrazia ha subito una ferita profondissima che ancora oggi non si è rimarginata, anche perché le 17 vittime e gli 88 feriti non hanno avuto giustizia e verità: la giustizia che meritavano e la verità che è dovuta a loro,
ai loro familiari e a tutto il Paese”.
Dicembre 12th, 2012 alle 18:12
LA COLPA E’ NOSTRA , E ADESSO CE’ UN UNICO MODO PER USCIRNE ., DICHIARARE FALLIMENTO !!! BERLUSCONI E’ PAZZO , MA NON TANTO ,
IO PERSONALMENTE SONO SCHIFATO DA QUESTI POLITICI INCAPACI
Dicembre 12th, 2012 alle 18:45
L’uscita del cavalier banana di rientrare in politica ha solleticato le sue coorti di nani (brunetta) e ballerine (santanchè) che temevano di perdere non la poltrona ma la seggiola, anzi lo sgabello, dove sono attaccati che neanche l’attak; tutti a parlare delle battute di costui su spread etc. e quelle che ci toccherà sentire da qui alle elezioni – dove sicuramente evocherà dei “brogli” – anche se qualcuno del suo pdl sta pensando di mollarlo e andarsene per conto suo (Frattini, Meloni e altri) vista la mala parata.
Il problema non è lui o le sue battute da avanspettacolo ma il motivo che c’è dietro a tutta questa esibizione, che ahimè non si capisce: state sicuri che non è come molti dicono, “è uscito di senno e fa cavolate su cavolate”, no signori miei, state sicuri che è tutto calcolato, fatto a ragion veduta e che dietro c’è un disegno ben progettato. Questo giochino si chiama .
Oggi il marketing è capace di progettare e fare cose incredibili con uno scopo ben preciso e lui sta facendo marketing di se stesso. Vi farò un esempio classico: Tizio dice che Caio (avversario) ha la mamma peripatetica, la notizia esplode sui giornali ed in tv, tutti i mezzi di comunicazione la espongono a lettere cubitali e Caio, esterrefatto, si difende come può da questa balla minacciando querele ma nel frattempo la gente intorno a lui gli ha girato le spalle, la banca gli toglie il fido e sul lavoro rischia il licenziamento o quanto meno il mobbing. Tutto questo per pochi giorni, diciamo una settimana, dopodichè Tizio ritratta con varie argomentazioni (in genere indirette, cioè le fa dire da qualcun altro) molto velate, del tipo “sono stato mal interpretato”, “c’è stato un equivoco”, “argomentazioni estrapolate dal contesto” e così via: sui giornali due righe in 5/a pagina e così anche la possibilità di essere denunciato per calunnia svanisce. Ma tutti terranno a mente solo che la mamma di Caio era una “vispa” con le conseguenze di cui sopra. E’ il marketing, bellezza.
Quanto sopra per far capire che quando dice che “lo spread è una balla” costui non ci crede neanche un po’ ma a molte persone fa effetto un’affermazione così estrema e per un po’ ci crede o perlomeno resta perplessa sul significato di una tale affermazione, e questo è quello che vuole il cavaliere, il perchè lo sa solo lui ed i suoi esperti di marketing (oggi si chiamano spin-doctor).
Chissà quante ce ne toccherà sentire per diversi mesi!
La lezione è finita, in piedi!
Dicembre 12th, 2012 alle 18:48
Anche io alle prime due righe ho pensato a Corvino… che ridere.
@1
Io non capisco come possa essere possibile che uno viene in casa tua e ti dice cosa fare. Sai luca che si può parlare di politica senza offendersi l’un l’altro?
Per quanto riguarda Silvio io non ci credo e tanta gente che lo ha votato dice che non lo voterà. Spero facciano un terzo polo almeno i suoi delusi, che non potranno votare renzi, voteranno altrove. la mia paura è che comunque l’Italia resta divisa in due a livello di preferenze elettorali e che la metà di centrodestra non voterà mai Bersani. Speriamo si astengano. Io speravo confluissero su Grillo, ma anche lui è andato giù di testa e allora ho paura che pur di non votare bersani votino di nuovo il vecchio porcellum….
Poerannoi…
Dicembre 12th, 2012 alle 19:00
Sono terrorizzato possa vincere Berlusconi, ma altrettanto terrorizzato che vinca una coalizione appoggiata da Vendola.
Dicembre 12th, 2012 alle 19:01
POST 94 COMPLIMENTI
Dicembre 12th, 2012 alle 19:23
Ma un commentino sulle province che non saltano più , nè si accorpano in macro aree s’ha a fare?
Ma qualcuno ne aveva davvero dubbi ?
Antonello
Dicembre 12th, 2012 alle 19:36
E qualcuno a il coraggio di dire che il 12.12.12 e’ passato senza catastrofi! Cari Maya, anche io ero scettica, ma purtroppo avevate ragione!
Dicembre 12th, 2012 alle 19:36
Spirito viola ti quoto al 100%sarebbe il mio sogno ma nessuno nè parla eppure sarebbe facile facile
Dicembre 12th, 2012 alle 19:43
…nella tenzone politica mi piace chi arriva a giustificare l’innominabile perchè comunque la sinistra (presunta tale) è impresentabile…perfetto…l’è come giustificare lo strupatore perchè la vittima girava alle 20h di sera da sola e con andatura provocante…madicchè si ragiona? Chi preferisce lui pur di non avere i “comunisti” (ne esistono ancora?) merita secoli di drammi…alla fine ci prenderemo chi il popolo sovrano avrà scelto…sapendo che spesso il popolo sovrano non capisce assolutamente niente e sceglie, proprio ocn le sue manine, l’arma letale che lo ucciderà…comunque tranquilli, mandare al Governo gente che rifiuta la politica e quindi si presume sia onesta anche se senza alcuna esperienza di gestione della cosa pubblica…beh…è sicuramente cosa furbissima…i’ mi babbo è persona onestissima e gran lavoratore…ha pure tirato su e tenuto in piedi fino alla pensione una solida ditta artigianale…sempre pagato le tasse…nessuna pecca…anzi si…due contravvenzioni, delle quali porta dietro un ricordo tragico e ancora gli fanno sanguinare il cuore per la vergogna…beh…non so se potrebbe MAI essere un buon sindaco o un brillante parlamentare…corriamo meno dietro ai pifferai magici e cerchiamo, noi per primi, di riappropriarci della POLITICA, partecipandovi…l’è come allo stadio…ne hanno fatto una roba asettica e dove vincono sempre i soliti…bona a tutti…
Dicembre 12th, 2012 alle 19:53
…sull’immigrazione…beh…Massimiliano 71…gli argomenti che adduci sono gli stessi usati dagli anti-immigrati italiani negli ultimi cent’anni…e noi, invece, da parte nostra si diceva…ma noi si va a lavorare…del resto va bene una bella spennellata di chiusura quasi xenofoba…ripeto…blocchiamo gli stranieri…poi mi auguro che i paesi dle mondo che hanno cittadini d’emigrazione italiana ce li impacchettino e ce li rimandino a casina col pretesto che non ce n’è per loro figuriamoci per gli stranieri…sarebbe bello e ausoicabile che, inoltre, non volendo gli immigrati certi paesi ci bloccassero subito oppure ci facessero pagare la pelle del sedere tutte le materie prime che non abbiamo e che sono essenziali per tirare avanti…eh si…del resto noi s’ha l’autosufficienza energetica…inoltre…basta con gli stranieri…e poi col turismo, in gran parte alimentato da stranieri, abbiamo un atteggiamento ostile a chi viene da fuori…mi direte “oh, ma quelli vengono per fare i turisti, a spendere…” eh già…troppo comoda la selezione utile, è il principio che conta! E poi, non ti preoccupare…se gli immigrati arrivano e qui restano, al 90% è perchè sono funzionali al sistema economico esistente…io proverei davvero a mandarli via tutti d’un botto…poi si vede icche ce ne facciamo d’un frigorifero che non solo resterà vuoto ma del quale forse non avremo modo di garantire l’alimentazione elettrica…
Dicembre 12th, 2012 alle 19:59
…si critica l’immigrazione e poi le nostre imprese saranno costrette ad andare all’estero…geniale come cosa!!! L’immigrazione NON è causa dei nostri mali…vogliono farcelo credere per allontanare l’interesse della gente dai veri nodi cruciali…
Dicembre 12th, 2012 alle 20:07
@ ombanching: ti rispondo velocemente.
Se Grillo e’ dell’idea di intervenire sul debito con una ristrutturazione o un consolidamento ne sono felice. Non lo stimo, ritengo il M5S un movimento da operetta, ma il fatto che qualcuno lanci l’idea e’ pur sempre fonte di speranza che altri raccolgano l’assist e si capisca che potrebbe trattarsi di una soluzione praticabile.
Per quanto riguarda più euro a seconda delle aree valutarie omogenee: il fatto di avere un euro più debole non significa un euro continuamente svalutato. Significa semplicemente avere una moneta quotata a cifre corrispondenti effettivamente al tipo di economia di quegli Stati. L’attuale cambio ha favorito le potenze industriali del nord Europa sacrificando tutte le economie dell’area mediterranea.
Non si possono mettere nella stessa pentola cavolo, manzo, nasello e pere. L’unione monetaria europea deve passare dall’integrazione di macroregioni monetarie.
Per quanto riguarda la nazionalizzazione delle banche ti invito a riguardarti il post che ho indicato a Lorenzo nel topic sul Caimano. Già prevista.
Un salutone.
Dicembre 12th, 2012 alle 20:20
David io credo che sia quasi impossibile trovare qualcuno che questa volta voti quell”uomo” al quale auguro di scendere in campo …si ma in quello santo ed il prima possibile.
Dicembre 12th, 2012 alle 20:59
Cito le parole del mai abbastanza compianto Indro Montanelli, vero liberale, all’annuncio della discesa in campo dell’allora suo editore SB: “considero la Sua discesa in campo una vera iattura…..”. Aveva visto lontano e perse pure la direzione de Il Giornale, allora non ancora ridotto al rango di foglio di partito.
Dicembre 12th, 2012 alle 21:07
…..Mi piacerebbe se David facesse il conto di quelli che la pensano come lui e quelli che invece la pensano in modo opposto.
Io quoto uno dei primi post…..sono giunte voci preoccupanti anche a me. Io però non mi preoccupo anzi spero che qualcuno perda la testa e vada in un certo posto a fare una certa cosa.
Poi si resetta tutto e si riparte da zero, magari con gente come Matteo Renzi.
Dicembre 12th, 2012 alle 22:06
IGNORANTI…
Leggendo i vari post è questa la sensazione che mi è saltata agli occhi.
Anche in questo blog,nel suo piccolo,alberga un’indice di ignoranza totale per quello che riguarda questioni tecnico-economiche e politiche.
Rimango basito da gente che si augura che the crazy Midget campi 100 anni,chi favoleggia di accordi transnazionali per svilire Midget,chi fa paralleli improponibili tra c.dx e c.sx …..
Ed ecco che anche un piccolo blog,diventa specchio dell’italiota ignoranza,della finta furbizia,dall’opportunismo al qualunquismo
più meschino.
L’italia è questa,fatta di molta gente per bene ma pure di personaggi che non vogliono regole,fisco ed equità.
Praticamente lo zoccolo duro del crazy Midget…il partito degli evasori,dei paraculi e dei lecca-culi,dei soldi fatti con i soldi invece che col prodotto ecc.
Mi auguro che dopo quelle belle giornate di partecipazione alle primarie (ho perso…!)
possano esserci altre occasioni per riformare davvero questa classe politica che nella quasi totalità è oramai impresentabile.
E chiaro che da noi ci sarà sempre chi
vuole la volpe a guardia del pollaio,ma questi,si renderanno conto che di polli c’è
ne sono rimasti ben pochi…
Sta solo alla parte sana del paese far cambiare rotta,abbiamo cominciato 3 settimane fa,un 40% di novità vera…
ed è solo l’inizio.
UdF
Dicembre 12th, 2012 alle 22:13
@ Alessandrox: la retorica dell’italiano popolo di emigranti per favore mettila da parte.
Coloro che sono emigrati dal nostro paese all’estero dall’800 fino agli anni ’60 del secolo scorso lo hanno fatto muovendosi verso Stati economicamente in fortissima espansione (USA e Sud America fino alla metà del ‘900, Germania, GB, Francia e Benelux nel secondo dopoguerra). Economie che avevano bisogno di manovalanza (spesso qualificata) come il pane. Ti ricordo che l’accordo sottostante la creazione della CEE, della CECA e dell’Euratom con i Trattati di Roma era che l’Italia fornisse manodopera agli altri stati fondatori e questi ultimi avrebbero fornito all’Italia materie prime e semilavorati. Erano gli anni della ricostruzione, del piano Marshall e del sostegno degli USA alle economie europee occidentali in funzione anti-URSS. Insomma: un boom economico irripetibile.
L’economia italiana, così come buona parte delle economie nazionali europee, degli anni 2000 invece è totalmente decotta, con elevati tassi di disoccupazione e bassissime percentuali di crescita (anzi, adesso siamo proprio in decrescita per la felicità di Latouche). Con un settore manifatturiero in smantellamento ed una terziarizzazione avanzata che richiede sempre maggiori professionalità non rinvenibili negli immigrati provenienti da Africa ed Asia.
Ti pare che l’emigrante italiano dell’800 e del ‘900 fosse nella stessa situazione in cui vengono a trovarsi gli immigrati quando sbarcano sulle coste italiane?
Ti ripeto, accantoniamo i discorsi sull’emigrazione italiana….altri tempi, altre condizioni, tutto un altro mondo.
Se poi vogliamo continuare con tutto l’armamentario classico pro-immigrazione senza alcun controllo allora continuiamo pure, ma significa proprio non voler guardare in faccia la realtà.
Dicembre 12th, 2012 alle 22:27
Avrò 60 anni il prossimo 24 Febbraio e se fosse ancora vivo il “CHE” mi arruolerei.
Quarant’anni fà non ci avrei mai pensato.
Dicembre 12th, 2012 alle 22:32
Nell’ultimo governo, il berlusconi, con la partecipazione straordinaria della lega era riuscito a fare peggio dei governi precedenti. Prima di fare la fine della Grecia si è pensato bene di levargli il giocattolo e darlo a Monti. In un anno quest’uomo ha fatto più cose che 10 governi di destra e sinistra, all’estero non c’era paese che non lodasse Monti e il suo governo. Anche in Italia, nonostante la dura manovra, buona parte degli italiani ha continuato ad apprezzare il rigore del governo tecnico. Poi i sondaggi disastrosi del centro destra e la vittoria di bersani per il pd hanno portato alla chiusura del governo Monti. Io spero che si ricandidi con un partito di centro e se lo fà gli dò il mio voto. Magari ci fosse stato un Monti trent’anni fà, ora ci sarebbe un’ Italia meno incasinata.
Dicembre 12th, 2012 alle 22:47
…poi sul resto dei discorsi e delle proposte avanzate da Massimiliani71, specie riguardo la sfera economica, sono super d’accordo…anzi, direi che sono perfette…l’è sta roba sull’emigrazione che mi solletica in quanto per me l’è lo specchietto per le allodole e, soprattutto, rischia di essere controproducente, proprio economicamente…
Dicembre 12th, 2012 alle 23:04
Caro David,
di una cosa sono certo : non voterò per ” lui” , ma non voterò neppure per Bersani o per grillo . Lui ri. …. rientra in campo per evitare l’ approvazione di una legge che lo taglierebbe fuori dalla politica. Bersani non lo voterò perché si porterà dietro un branco di mummie oltre che un Vendola anche lui pieno di scheletri nell’ armadio, che verranno fuori appena i nostri magistrati decideranno di buttare giù un loro governo. Per quanto riguarda Renzi , se un governo Bersani Vendola durerà al massimo 6 mesi , la “collaborazione ” del suddetto lo farà durare 3 : secondo me non si fermerà finche non diventerà Papa . Grillo non lo voterò perché ne ho abbastanza di buffoni e barzellettieri. Per ora sto alla finestra a guardare le mosse.
Tornando a lui , gli sono grato perché la sua mossa ci libererà anticipatamente da questo governo di furbacchioni che ci sta massacrando facendo gli interessi delle banche e della culona . Lunedì tutti aspettavano il crollo della Borsa per accusare lui di irresponsabilità, invece i mercati hanno avuto un leggero calo dovuto al crollo dei bancari che si sono sentiti orfani di Monti, il vero bocciato.Lo spread basso fa risparmiare lo stato, ma con l’ IMU e tutte le altre tasse ha fermato l’ edilizia e quindi il Paese, generando disoccupazione e povertà e lo dimostra il fatto che tutti gli indicatori sono crollati: ancora una volta ha ragione lui , LO SPREAD É UN’ ILLUSIONE.
Con o senza spread, FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 12th, 2012 alle 23:27
X Pico nessuna lista perchè un politico che dicesse certe cose viene zittito o meglio eliminato entro una settimana….secondo me è verissima una battuta di Benigni che dice….Un giorno un Ministro della Sanità dice al consiglio dei Ministri, vorrei fare una bella riforma della sanità di quelle giuste, dove i diritti delle persone vengono rispettati, dove ci si cura davvero…..e gli viene risposto in coro….. ma che la fai a fare mica stai male te fregatene……
X Lolly grazie ma purtroppo vale quello scritto prima sono utorie…
Forza Viola Sempre e Comunque
Dicembre 12th, 2012 alle 23:51
Nel duemilaotto prese 13 milioni e mezzo di voti per la camera e poco meno di 13 al senato…. scommettiamo che non ne prende meno di sei …. neanche i maya ci possono salvare ….
Umberto S Alessandria
Dicembre 13th, 2012 alle 07:15
…Poi icche c’entra…sulle valutazioni economiche generali mi trovo assai d’accordo con quanto esprime Massimiliano 71…
Dicembre 13th, 2012 alle 07:56
Ma non doveva stare 5 anni fuori dagli uffici pubblici, perché condannato da un tribunale, o sbaglio?
Dicembre 13th, 2012 alle 08:13
Credo che sarebbe meglio non cadere ,di nuovo,nell’errore di incentrare la prossima campagna elettorale su questo “personaggio”(a proposito,che si candiderà anche a fare Gesù bambino nel presepio?),sarebbe tutta pubblicità gratuita della quale non ha bisogno!!
Dicembre 13th, 2012 alle 08:26
…troppo facile caro Massimiliano 71 tirare in ballo “l’armamentario classico sull’emigrazione italiana”…erano paesi in tale espansione che in Francia fecero un pogrom proprio perchè accusavano gli italiani di rubare il lavoro ai locali…negli Stati Uniti (in piena espansione) a Baltimora inaugurarono la caccia all’italiano puzzone, mafioso e rubalavoro…l’è facile metterla sulla questione “ma noi s’emigrava perchè c’era bisogno di noi”…anche questi se vengono e vengon perchè comunque il sistema economico ha bisogno di lavoratori a basso costo e con poche pretese…invece di prendersela con loro sarebbe bene mettersi a ragionare sul sistema nel suo complesso…inoltre il fatto che si prenda il gas e il petrolio dal maghreb o da paesi dell’est non è manco retorica l’ VERO…e dovrbebero ma farcelo pagare ancora più salato…sarebbe bello, per mettere chi la pensa come te davanti l’evidenza della REALTA’ e non davanti alle balle populiste e, quella si che lo è, alla retorica anti-immigrazione…cacciarli tutti…poi son proprio curioso di vedere come funziona il nostro sistema autarchico…senza dimenticarsi di rimandare a casa tutti gli italiani anche di nuovissima generazione che sono andati all’estero a cercare la maniera di sfangarla..e sono più di quelli che tu possa pensare…almeno tra i miei amici più stretti oltre la metà sono altrove…a rubare il lavoro a gente del posto…ovviamente…mi auguro NON tu debba mai emigrare…
Dicembre 13th, 2012 alle 08:47
Perfetto l’accoppiata dei sogni Monti Berlusconi, altro che Maya un vero Big bang..
Dicembre 13th, 2012 alle 08:57
Sapete quanto ci è costato lo spread…?il baratro? 5 miliardi di euro…..tanto, lo so’, ma per 5 miliardi abbiamo messo un massone, servo di germania e finanza internazionale, alla guida del governo che ci ha fatto pagare intanto 15 miliardi di euro con l’adesione al MES dei 125 previsti nel giro di qualche anno altri 50 miliardi di fiscal compact, allora??? CHI CI HA FREGATO ALLORA?
ve lo meritate l’euro….
Dicembre 13th, 2012 alle 09:03
tanto ci sarà sempre quel 15% di irriducibili f**e pronto a rivotarlo
Dicembre 13th, 2012 alle 09:04
A Massi71 che propone la ristrutturazione del debito italiano, dico solo che BOT e BTP sono nelle mani di famiglie, banche e altri “detentori” ITALIANI per il 65-70% circa. Gli esteri sono scesi parecchio da fine 2011.
E se Monti fosse giudicato alla stregua di un “amministratore di condominio”, come dici tu, e non come una persona credibile e autorevole (pur con tutti i limiti di non avere una SUA maggioranza in parlamento), le nuove tasse sarebbero state ben maggiori, al livello di Grecia e Spagna…
Basta leggere la stampa internazionale di questi giorni.
Dicembre 13th, 2012 alle 09:27
@ Alessandrox: scusa, ma stai continuando a fare retorica. Ti consiglio di fare una scappata, una mattina di queste, in qualche agenzia di lavoro interinale. Il 60% di coloro che cercano lavoro sono cittadini stranieri e sanno bene di non avere alcuna possibilità di trovarlo perchè non hanno professionalità e tanto meno specializzazione.
Poi se la vogliamo vedere da un punto di vista politico, sociologico, religioso, umano e caritatevole allora possiamo discutere tutto il giorno sul valore dell’immigrazione. Se la guardiamo da un punto di vista economico, numerico e del mondo del lavoro la questione cambia totalmente e il fatto di accoglierne ancora è pura, semplice, disarmante follia.
E sia ben inteso: io non sto dicendo di rimpatriare quelli che regolarmente risiedono sul nostro territorio (che sono più di 3 milioni), sto semplicemente dicendo di bloccare ulteriori flussi dall’esterno.
Se per te, però, l’economia italiana può assorbire nuove ondate migratorie allora dammi qualche dato, perchè io non ne vedo uno che giustifichi l’immissione nel mondo del lavoro di qualche altro centinaio di migliaia di lavoratori dall’estero.
Dicembre 13th, 2012 alle 09:30
Il 15% che lo rivoterà di sicuro è composto da tutti coloro che hanno solo vantaggi da questa situazione in cui sono sempre gli stessi a pagare. Evasori, funzionari statali corrotti ed in procinto di esserlo, ricchi e benestanti che non vogliono pagare un tubo come hanno sempre fatto e tutta la congrega di leccaculi e sanguisughe che generalmente accompagnano tali signori, familiari compresi oltre a una sequela di ignoranti semianalfabeti il cui passatempo preferito è guardare le trasmissioni delle tv della mummia (RAI compresa) con tronisti, mamme piangenti e ragazzine sparite.
Dicembre 13th, 2012 alle 09:53
Massi 71 dice cose giuste in gran parte condivisibili un piccolo appunto..
Per quanto mi riguarda arrivi secondo.
Molte delle cose che hai detto le ho gia’lette sul blog del movimento da operetta, come dici tu, del MS5.
Aggiungo, una sorta di moneta parallela all’euro e’gia’stata ventilata dal sindaco Pizzarotti a Parma per sfuggire al signoraggio delle banche ed al loro “ostruzionismo”!!
Dicembre 13th, 2012 alle 10:06
bravo david ma se vai avanti a aggiornamenti con quello lì poi ‘un smette piu’:)
Dicembre 13th, 2012 alle 10:07
PATO NEL 2013
Dipende da che mese…perchè fosse gennaio sarebbero tutto sommato pochi giorni…il problema è che potrebbe essere marzo…
Ma è Pato uguale a Jovetic o viceversa?
STEFANO POST 145
Hai esattamente detto quello che ha detto ieri Burlesconi in conferenza stampa.
In mezzo alla gran confusione che ha fatto (sarà l’età!), ha spiegato una cosa seria ed economicamente inattaccabile sul concetto del costo dello spread (che non è esattamente il “chi se ne frega dello spread” detto il giorno prima).
5mld sono molti, ma una bazzecola rispetto alla spesa pubblica annua.
Per tentare di rincorrere questo indice Monti ha contribuito innegabilmente a mettere il paese in ginocchio.
Altra cosa incontrovertibile è il caos è cominciato con i movimenti finanziari delle banche tedesche, ovviamente pilotate dal governo centrale. Dire di essere meno germanocentrici non mi pare un’eresia nemmeno a me…
Rievito il ragionamento microeconomico… sennò si entra in loop…
Buona giornata a tutti e forza viola…
Dicembre 13th, 2012 alle 10:14
@ Pippospano: puoi indicarmi quali sarebbero le cose già dette dal M5S che io ho ripetuto qua (sia su questo topic che su quello del Caimano ovviamente)? E comunque ti ribadisco che, sia per il programma che per quanto riguarda le persone che lo compongono (a partire dal capo e dal suo consigliere), il M5S è un movimento da operetta.
Per quanto riguarda la moneta io non propongo alcuna “moneta parallela”. Il SIMEC, lo SCEC ed altri esperimenti sono interessanti ma io sto parlando di un’unione monetaria ristretta ad un’area economicamente omogenea come quella dei paesi euro del Mediterraneo.
Che poi usciamo dall’equivoco del signoraggio….il vero problema è il sistema della riserva frazionaria e della trasformazione degli impieghi delle banche in prodotti derivati.
Ora il signoraggio va tanto di moda ma se non si identificano i meccanismi veramente responsabili di questa situazione non si va da nessuna parte.
Ciao.
Dicembre 13th, 2012 alle 10:19
Il 21 Dicembre si avvicina. Per me sono semplicemente presagi…
Candidature, controcandidature, passi avanti ed indietro, informazione, disinformazione e controinformazione… Non ci sto capendo più una mazza.
Probabilmente finirà il mondo e sopravviverò semplicemente perché non mi renderò conto che è finito…
Dicembre 13th, 2012 alle 10:28
@M71: svicoli, quello che proponi sull’euro a due/tre velocità è comunque svalutazione, anche se pilotata e sensibilmente minore di una folle uscita dall’euro.
La svalutazione comporta vantaggi e svantaggi sia per noi che per francia e germania (te l’immagini dove se le metterebbero le loro lavatrici con quelle italiane “a sconto” di un 20/30 per cento?).
Gli svantaggi sono molteplici: importazioni più care, inflazione ecc.
Poi mi ripeto: visto che frnacia e germania vedrebbero le loro economie crollare, sei sicuro che non ci manderebbero la lutwaffe ?
Dicembre 13th, 2012 alle 10:30
Parliamo di politica e smettiamo di mettere le persone sul piedistallo oppure agli inferi.
La cosa preoccupante non è lo Spread, neppure le boutade di Berlusconi, ma i vantaggi diretti e indiretti che può procurare non certo all’Italia, speculare sullo stesso.
Sicuramente questa crisi economica mondiale, ma guardando più attentamente in casa, europea, ha dato grande forza e slancio ad un solo paese “LA GERMANIA”
Ha incrementato le esportazioni ed’ è l’unico paese che non sente in modo particolare la crisi, i consumi interni sono ancora molto validi e il valore d’acquisto del ceto medio basso ancora molto valido, così come la produzione, ricordo che wolkswagen, mentre la Fiat perde il 17% del mercato, ha incrementato le vendite del 13% nel 2011.
Analizzando seriamente lo stato attuale e futuro della nostra Europa, continuando a mettere in Crisi tutti i paesi che erano indiretta concorrenza con la Germania sulla produzione, l’unico paese che ne trae vero e reale vantaggio è solo la stessa Germania.
Perché guardiamo solo spread, e non prendiamo mai in esame i riferimenti con gli altri paesi, tipo Francia, Spagna e Inghilterra.
Iniziare a volersi bene sarebbe già una politica giusta
Boicottiamo i prodotti Made in germany, compriamo un po’ di Made in Italy, chiediamo meno tasse sui ceti bassi e medio bassi sugli stipendi, facciamo ripartire il paese con un potere d’acquisto reale per tutti, magari senza avvantaggiare nessuno, specialmente chi, dalla crisi ha tratto vantaggio sputando merda su tutti.
Berlusconi dirà tante bischerate, ma non mi sembra che Prodi e Monti siano stati dei geni della politica, trovando soluzioni particolari.
Ricordo a tutti che la sinistra era al timone del paese appena 4 anni fa, bastava fare una legge sul conflitto di interessi, che sembrava indispensabile, guardando anche solo gli interessi editoriali del cavaliere,
COME MAI NON È STATA FATTA?
Dicembre 13th, 2012 alle 10:41
@ Ombanching: non svicolo assolutamente.
Il problema italiano erano le periodiche, e ribadisco periodiche, svalutazioni proposte da Bankitalia e dal Tesoro.
Qui si tratta di prendere atto di un cambio insostenibile, nel passato, attualmente e nel futuro.
Far scendere il cambio euro-dollaro da 1,30 a 1 (intendiamoci, non a parità fissa) secondo te sarebbe una svalutazione degna dell’uscita dallo SME del ’92? Perlatro cosa stanno facendo i cinesi con il renminbi da quasi 5 anni?
Il cambio attuale, mettiamocelo in testa, è insostenibile. Forse non lo sarebbe stato se l’euro fosse diventata la moneta di scambio sostitutiva del dollaro nelle transazioni petrolifere. Ma il primo che c’aveva provato ad imporre transazioni in euro è finito con un cappio al collo accusato di detenere armi di distruzioni di massa che però nessuno è riuscito a trovare….
Di sicuro con questa moneta l’Italia non ne uscirà. O meglio, ne uscirà: venduta a pezzi a cinesi, indiani, americani, tedeschi e giapponesi.
Se è questo il futuro che vogliamo…..
Dicembre 13th, 2012 alle 10:52
David scusa…è 5 volte che provo ad inviare una risposta per WARREN BUFFET e non riesco neppure a vederla in attesa di pubblicazione.
Adesso provo a ripostarla sotto questo messaggio.
@ WARREN BUFFET (post 147): Partiamo dal fondo del tuo messaggio.
In primo luogo chiedo scusa ad un eventuale amministratore di condominio che ci leggesse perchè mi rendo che, paragonandolo a Monti, potrebbe offendersi e querelarmi.
La credibilità e l’autorevolezza si acquisiscono con i fatti e non con i titoli (di professore universitario poi….). E Monti in questo anno se aveva un po’ di credibilità (accademica) l’ha persa interamente, almeno agli occhi delle persone che valutano in modo asettico, di certo chi ci ha guadagnato (gli stessi che controllano certa stampa internazionale….) non ne potrà sicuramente parlare male.
Non venire a fare, per favore, paragoni impraticabili con Spagna e Grecia totalmente fuori luogo: fosse solo per il fatto che l’Italia come risparmio aggregato è, in Europa, seconda immediatamente dopo la Germania mentre la Spagna e la Grecia sono in fondo alla classifica.
In secondo luogo il nostro paese è la seconda potenza manifatturiera d’Europa, mentre Grecia e Spagna sono ai minimi termini.
In terzo luogo la Spagna ha avuto un boom economico, peraltro esaltato per anni alla grande da quegli stessi rotoli di carta igienica che te definisci “stampa internazionale” grazie ad una bolla immobiliare gonfiata ad arte dalle banche iberiche e che, adesso, ha fatto crollare i prezzi delle case di oltre l’80% e ha richiesto oltre 10 miliardi di euro di ricapitalizzazione per i principali istituti di credito. Ma te lo ricordi come la “stampa internazionale” esaltava quel buffone di Zapatero? Lo stesso che allo scoppio del casino se l’è data a gambe lasciando la patata bollente in mano a Rajoy.
I provvedimenti che ha preso Monti sono gli stessi che poteva prendere un semplice diplomato in ragioneria appena uscito dal Duca d’Aosta. Ma l’hanno fatto passare come salvatore della patria quando in realtà ha provveduto ad affossarla ulteriormente.
Ma sai qual’é la spiegazione di tutto? Che una parte di italiani pur di non vedere Berlusconi al governo avrebbe accettato di essere sodomizzata anche da Rocco Siffredi. E mi pare che abbia avuto ciò che voleva.
Per quanto riguarda il debito io auspico che il 100% dello stesso sia in mano alla famiglie italiane. Magari! Fosse solo per il fatto che se non venisse più acquistato dall’estero non ci sarebbe più speculazione sul mercato secondario dei titoli di stato e finirebbero di sfracanarci le palle con questa buffonata dello spread.
Peraltro il debito pubblico italiano, a marzo 2012 era così composto:
– Banche italiane 39,13%
– Privati italiani (famiglie e imprese) 15,27%
– Banca d’Italia 5,71%
– Detentori esteri 41,49%
Il fatto che sia detenuto per quasi il 40% dalle banche italiane non mi rende certo tranquillo, considerando che sono le principali affossatrici dell’economia italiana grazie al credit crunch e agli investimenti in derivati fatti sottoscrivere a migliaia di amministratori locali.
Sulla banca d’Italia ci sarebbe da aprire ben altri discorsi, ma mi limiterò a dire che finché resterà in mano privata per me è come se fosse un investitore straniero.
Sull’altro 40% in mano straniera sai bene come la penso.
I tuoi dati mi confermano l’assoluta necessità di una ristrutturazione immediata del debito.
Ma tanto c’è Monti, con la sua bravura, a tirarci fuori da questo casino.
Dicembre 13th, 2012 alle 10:57
C’è un disegno logico e lineare nel suo nuovo apparente delirio: riuscire a riconquistare il popolo del Nord in modo tale da garantire la non governabilità al Senato, posto che la Camera, con questo sistema elettorale, lo vedrà in minoranza.
Sembra follia ma non lo è affatto.
Dicembre 13th, 2012 alle 11:10
Buon 13 dicembre a tutti i diffidati
Dicembre 13th, 2012 alle 11:10
David, scusa….non so quante volte sono che provo a spedire una risposta per warren buffet che mi viene scartata in automatico. Eppure non ci sono link o cose strane (a parte i miei discorsi, ovviamente…).
Probabilmente nello spam troverai almeno 5 o 6 post uguali.
Potresti ripescarne uno per favore? 😉
Dicembre 13th, 2012 alle 11:34
@Guetta (sull’aggiornamento)
Ma guarda che malgrado questo ci sarà lo stesso un numero impressionante di persone che lo voterà…
Dicembre 13th, 2012 alle 11:34
Grazie!!!!
Dicembre 13th, 2012 alle 11:54
Sono d’accordo con @149 Gianluca e @150 Pippospano.
Vale lo stesso discorso per chi vota Bersani.
Molti perchè hanno avuto il nonno partigiano, extracomunitari, impiegati nei comuni,province,regioni rossi e tutti coloro che non riescono ad uscire dalla logica della sinistra e della destra ma che non riescono a votare altro per partito preso e nostalgie varie.
Il mondo è cambiato, non esiste più destra o sinistra, esistono cose fatte bene e cose fatte male.
Chi c’è adesso ci ripropone solo cose fatte male… che facciamo?
Insistiamo?
Non vi brucia ancora abbastanza il culo?
Silvio promette tanta pasta di Fissan, mentre Bersani tanta Preparazione H… bella scelta.
Dicembre 13th, 2012 alle 11:55
la tua risposta al 1°post luca: è stata molto educata non avrei saputo fare meglio anzi sarei andato giu pesante …
mentre il 2°post alex : penso che si commenti da solo grazie all’alto contenuto di sciocchezze
ps mi sono fermato ai primi 2 non ho avuto il coraggio di continuare
Dicembre 13th, 2012 alle 12:08
Stamani colazione a Prato con l’Immondo Antonello!
Sempre gentile, sempre cordiale, sempre affabile!
Per poco non si sdraia il Subbuteo per uno scozzo al meglio di 2 su 3, ma stamani dovevo aprire l’ambulatorio a Cecina, e non volevo tornare a buio…
Sarà per la prossima volta!
Ciao Amico mio,
Ernesto.
Dicembre 13th, 2012 alle 12:10
David,non c’entra con l’argomento…..o forse si. Pistorius è diventato un animale da circo!Ieri ha fatto i 200mt contro un cavallo!L’ho stimato e sostenuto per anni nella sua lotta contro l’ostracismo e il conservatorismo del CIO,lui arriva alle olimpiadi e dopo 3 mesi che fa (naturalmente per soldi)…….corre contro un cavallo?Perchè tutti finiscono così?Perchè,dimmelo David!
Dicembre 13th, 2012 alle 12:10
…..e nonostante tutto ha il 15% di elettori che lo rivotano,al peggio non c’è mai fine, complimenti.
Dicembre 13th, 2012 alle 12:43
@Ribot:Mi verrebbe una battuta sul tuo post,ma temo che qualcuno si arrabbi e taccio!
Dicembre 13th, 2012 alle 12:44
Egregio Dottor Guetta
Anche in questi ultimi due giorni coloro che in passato hanno votato Berlusconi , nel suo pregiato blog hanno preso
rispettivamente di :
fave,
disonesti,
ladri,
evasori,
puttanieri,
parassiti,
leccaculo,
sanguisughe.
Lei in passato ha bacchettato persino commenti dove si usavano sciocchi ma innocui appellativi quali checca isterica e leccavalle.
Ora Lei lascia passare tutti questi termini offensivi verso persone che in piena DEMOCRAZIA e in buona fede hanno dato il voto ad una parte politica anzichè ad un’altra.
Mi perdoni, ma ritengo che lei, avallando questi commenti verso altri utenti manchi di rispetto a tutte queste persone.
Io, elettore di destra non mi sento impersonare assolutamente tutte le nefandezze che mi vengono indirettamente rivolte.
Le piacerebbe che io adesso, pur non pensandolo, scrivessi che chi vota a sinistra sono tutti
vagabondi,invidiosi e omosessuali e lesbiche ?
Certamente avrebbe di che ridire.
E di che ridire ne avrebbero , a ragione anche gli amici che votano a sinistra e che invece hanno la mia simpatia in quanto , seppur diversamente dalle mie , sono portatori di idee , con un cuore e una mente pensante.
Che ben vengano le loro idee, ma nel rispetto reciproco.
RISPOSTA
Perfettamente d’accordo con Antonello,
David
Sono certo , gentilissimo Dr Guetta che Lei non mancherà di dissociarsi pubblicamente dai termini che sono stati rivolti a parte dei “suoi” utenti, e che inviterà la platea ad un maggior rispetto per le altrui opinioni.
Cordiali saluti
Antonello Vannucci
Dicembre 13th, 2012 alle 13:03
Caro David,
mentre su radio sportiva, qualcuno del Comune di Firenze ha fatto capire, con grande pathos e sicuro ritorno populistico tra i tifosi, che uno dei più gravi problemi dell’Italia ( e guarda il caso di Firenze!) è la mancata approvazione del disegno di legge sugli stadi, Monti sta sghignazzando, pensando alla possibilità di fare il bis.
Sarà una vera fortuna avere un nuovo stadio coperto in futuro!
La gente perde la casa per un mutuo non onorato, a causa di enti e ditte che non possono pagare stipendi o tredicesime, ma ora, dopo i discorsi della politica, abbiamo una speranza.
Ora sappiamo dove andare a dormire: i primi senza tetto alloggeranno in tribuna, con opzione per l’anno successivo.
Quindi un abbonamento più completo: partita, mensa in collaborazione con il banco alimentare e rifugio all’asciutto.
Credo che quel discorso tu l’abbia sentito anche tu, quindi non vado oltre.
Un abbraccio.
Dicembre 13th, 2012 alle 13:22
Mah , o tutti quelli che lo hanno votao per vent’anni ?? o dove sono ?? l’ho gia’ scritto e lo ripeto : siamo un paese da operetta , con cittadini tanto ignoranti quanto arroganti ed i nostri politici sono esattamente come noi , un branco di nullafacenti dalla lingua lunga e dalle spalle tonde . Ma tanto la domenica c’e’ il pallone …. la nostra unica speranza e’ che ci invada la Germania ….. ahahahah
Dicembre 13th, 2012 alle 13:24
Vai vai, @niccoleo, facci fare du’ risate..!
Sei simpaticissimo!
Ribot
Dicembre 13th, 2012 alle 13:43
si scherza eh .. non vorrei che qualcuno se la prendesse sul personale … non vi preoccupate non e’ colpa nostra , e’ sempre colpa di qualcun’altro , nostra mai .
Dicembre 13th, 2012 alle 14:21
In Grecia la disoccupazione ha toccato il 25% con una cura simile a quella di Monti.
Sì, dai….proseguiamo con il professorone che crede di giocare coi soldi del monopoli!!!
Dicembre 13th, 2012 alle 14:32
Ma gli auguri a me non li fate?
Dicembre 13th, 2012 alle 14:32
l’ho già scritto e lo riscrivo.
Berlusconi non è la destra. Berlusconi ( e tutto il suo entourage) aha stuprato i valori di destra facendo vergognare chi di quei valori se ne faceva portavalore.
Berlusconi impersonifica tutto quello che un uomo di destra detesta… uno dei capisaldi dei valori è proprio l’onestà e il rispetto ( anche troppo rigoroso in passato.. ) delle leggi.
Dicembre 13th, 2012 alle 14:33
*portavoce… non portavalori…
Dicembre 13th, 2012 alle 14:38
A DAVID
Si dice di:
fave,
disonesti,
ladri,
evasori,
puttanieri,
parassiti,
leccaculo,
sanguisughe,
fancazzisti
imboscati
ecc,ecc…
Credo che ogni persona che negli anni a votato e rivotato crazy Midget,abbia avuto i suoi motivi,morali o materiali e questo poco importa,dato che
ognuno è libero,giustamente in democrazia,di fare determinate scelte,anche se opinabili per altri.
Ergo ‘la platea’ anche se rispettosa,possa essersi stancata di certi personaggi sopra elencati,e come ha detto Luciana Litizzetto ‘Non dico un pudore, sentimento antico, ma una pragmatica sensazione di avere rotto il c… ?!”.
Dunque,cari amici di ogni estrazione socio-politica,non stupiamoci,please…..
UdF
Dicembre 13th, 2012 alle 14:46
@Immonda: certamente non tutti quelli che l’hanno votato meritano gli appellativi che te elenchi, però parecchi di loro si.
Da parte mia, essendo di area centrosinistra, mi confesso un pò vagabondo ma soprattutto innegabilmente ed inesoralilmente lesbico.
Io comunque per evitare il ritorno del nano, sarei molto più “democratico”: hai votato il berlusca? quante volte?
Una: male, ma se ti penti sei perdonato;
Due: malissimo, salti un turno, portami la tessera elettorale, te la rendo a marzo;
Tre: allora sei proprio di coccio, ritiro della tessera elettorale a vita ed obbligo d’iscrizione al PD nonché di inviare sontuoso regalo di nozze a Vendola.
Dicembre 13th, 2012 alle 14:59
Per quanto mi riguarda i termini usati nel precedente intervento non sono stati rivolti a chi HA votato il … stirato e ricrinito in passato, nessuno può affermare che oltre il 50% degli elettori fosse in malafede, ci mancherebbe e, nel caso, saremmo davvero del gatto, ma a chi eventualmente lo rivoterà alle prossime dopo le brillanti prove di governo fornite dallo stesso e che è il 15% al quale fa riferiemnto David. Se non avesse un tornaconto personale penso solo uno non dotato del ben dell’intelletto potrebbe farlo.
E io non sono un elettore di sinistra, anzi, ma solo un osservatore di ciò che mi circonda.
In quanto al fatto che ci troviamo in un regime democratico ho i miei dubbi ma questo è un altro discorso.
Vorrei inoltre anche far notare che i termini evasore e corrotto son ben diversi da omosessuale e lesbica che, almeno per ora e sempre che non si torni all’anteguerra del secolo scorso quando c’era Lui e quell’altro coi baffi, come qualcuno mi pare vorrebbe, non son reati. E forse offendono davvero.
Dicembre 13th, 2012 alle 15:01
all’autore del post 170
Egregio signore,
il fatto solo che Lei ritenga vagabondi, omosessuali e lesbiche espressione di insulti denota un retroterra culturale di cui, sinceramente, spero le generazioni future sappiano fare a meno.
Dicembre 13th, 2012 alle 15:01
Io sono anche andato ad attaccare i manifesti per Forza Italia.Ho votato Berlusconi e mi dichiaro un Berlusconiano non pentito ma deluso.Chiaramente per stampare manifesti e volantini io ed alcuni amici abbiamo tirato fuori i soldi di tasca nostra.Sapere che personaggi come Fiorito si intascavano i soldi invece di distribuirli nelle sezioni mi ha non solo infastidito ma fatto incavolare.Ma la nostra attività serviva a tenere in vita una opposizione al sessantennale potere della sinistra in Romagna.Il mio orientamento attuale é una astensione dal voto, anche se Berlusconi ridiscende in campo.Ma di quello che ho fatto non mi devo vergognare di nulla.Saluti viola dalla Romagna.
Dicembre 13th, 2012 alle 15:03
P.S. Nell’ultima frase del mio post qui sopra mi sono accorto di essermi espresso male, volevo dire che equiparare i corrotti e gli evasori (che sono persone che scientemente comemttono un reato) agli omosessuali è la vera offesa per questi ultimi.
Dicembre 13th, 2012 alle 15:05
Caro direttore,
da osservatore non posso fare a meno di commentare il suo pensiero avendolo collegato ad un avvenimento del quale sono stato testimone.
Oggi pomeriggio un ascoltatore ha chiamato in radio, con evidente tono polemico ma sicuramente privo di servizi segreti alle spalle come è stato ipotizzato, è stato gambizzato verbalmente da lei e dagli altri presenti per essersi opposto al pensiero che donadel potesse essere utile alla fiorentina, questa era la sostanza per il resto ho sentito affermazioni colorite ma nessuna offesa personale.
Premetto che non ho mai votato e mai voterò Silvio Berlusconi.
Se però il direttore di una radio si permette, e per me può farlo, di definire strano figuro, e per me dovrebbe chiamarlo per nome e cognome, un ex presidente del consiglio, non deve poi alterarsi nel momento in cui viene sottolineato il concetto per cui i giornalisti presenti a radio blu non possono essere paragonati ad altri che hanno fatto la storia dell’informazione.
Volendo rapportare i due paragoni credo si troverebbero direttamente proporzionali.
Cordiali saluti
Francesco
RISPOSTA
Non hai ascoltato bene, quel signore ha offeso Loreto chiedendogli se lo pagavano, mettendo in dubbio il suo valore professionale, é per quello che sono intervenuto.
È un’offesa a mezzo stampa, se avessi detto io una cosa delngenere, con quelle parole, sarei stato passibile di querela e non vedo perchè lui se la debba calare così.
spero di essere stato chiaro, ciao
david
Dicembre 13th, 2012 alle 15:11
Caro massimiliano,
ho letto le tue risposte, e sono esattamente dove sapevo andavi a parare: il consolidamento dl debito. Questa proposta semplicemente non esiste, quindi e’ inutile discuterne. Su tutto il resto sono d’accordo, tranne che sull’analisi pubblico privato, dove forse sei incontraddizione con te stesso (anche se a lavoro leggo un po’ velocemente e potrei essermi perso qualcosa). Giustamente dipingi il fallimento dell’Italia come un fallimento prevalentemente pubblico, delle politiche pubbliche. Ergo, in Italia, e’ meglio che lo stato si faccia da parte. La Bolivia c’entra poco anzi nulla. Per il resto, quando dici che le teorie economiche ci hanno portato dove siamo ora dici una cosa un po’ superficiale e populista. Non sono le teorie economiche, e’ chi ci ha governato, perche’ ad economia 1.1, capitolo debito pubblico, studiato molto prima del phd, si prefiguravano gia’ scenari catastrofici nell’analisi degli effetti dell’unione moneteria.
Dicembre 13th, 2012 alle 15:13
David, sei impagabile!
L’ultima sui venditori per Marte è stupenda.
A ben vedere ce ne sarebbero parecchi da mandare là, temo che bisognerebbe organizzare un servizio di navette sola andata. Il primo naturalmente è B., con tanto di bandiera a strisce rossonere da piantare sul monte Olimpo.
Mi parrebbe una buona soluzione: un ultimo, esaltante momento di gloria in diretta TV e poi … fine dell’ossigeno … che peccato amici (commento di Altafini of course)!
Varrebbe in fondo la pena spendere i soldi del biglietto per levarsi di torno la corte di nani e ballerine, i succhiasangue, i fautori del “tanto peggio tanto meglio”, di tutti i colori del parlamento, alleggerirebbe non poco il peso morale che hanno gli onorevoli rispetto ai cittadini Italiani, dopo averli presi per le mele per molte legislature.
Avanti col pianeta rosso, il nuovo pellegrinaggio del XXI° secolo!
p.s.: ma lì se ne trovano punte?
Dicembre 13th, 2012 alle 15:18
Sperpera@152
Il progetto è un po’ piu’ ampio e si rifà alla teoria delle aree monetarie ottimali, c’è chi lo aveva predetto un po’ di tempo fà:
Paul Krugman è un po’ più noto, non fosse altro che per il fatto di scrivere su un prestigioso quotidiano italiano. En passant nel 2008 ha anche avuto il premio nobel in Economia, che per quanto possa essere sopravvalutato converrete che non viene concesso proprio al primo che passa da Stoccolma.
Anche lui aveva le idee abbastanza chiare sull’Euro: “L’Unione monetaria è stata creata per fare contenta la Germania, non risolverà certo i problemi dei Paesi periferici”. L’articolo è del 1998.
Il progetto è un po’ piu’ ampio e il signor monti altro non è che il garzone massone venuto a fare il lavoro sporco, apromuovere il piueuropa che è una emerita stronzata mettendo l’ euro ecco il +europa…contenti? da quand’è che si e’ cominciato a parlare di crisi? dal 2001/2002!…. e in che anno è arrivato l’euro?….3,2,1.
Saluti
Dicembre 13th, 2012 alle 16:09
come zio michele di avetrana
Dicembre 13th, 2012 alle 16:14
Perfettamente d’accordo con Antonello/Immonda, ci si sciacqua la bocca con la parola democrazia e poi si infamano quelli che hanno votato Berlusconi. C’è gente che ha votato per decenni un partito che aveva per bandiera quella di uno stato nemico (ora scomparso) dall’ideologia sanguinaria e brutale. Io ho fatto parte dei Comitati per Renzi e accanto al sottoscritto sedeva un signore anziano (più di me!) che mi ha mostrato una tessera del PCI degli anni 60. Gli ho fatto i complimenti per la sua antica militanza politica, mica gli ho dato di illuso e amico di tiranni. Abbiamo avuto la nostra chance con Renzi, molti non l’hanno capita, altri l’hanno temuta, fatto sta che ora è svanita. Quello che mi fa ridere è che tutti si stracciano le vesti per Berlusconi, mentre la Germania ha completato la conquista dell’Europa che non le era riuscita settant’anni or sono. La Merkel ha trionfato dove Adolfino fallì e per giunta i popoli asserviti applaudono entusiasti il nuovo Padrone. Guardate la prima notizia dei TG stasera…
Dicembre 13th, 2012 alle 16:34
@Ribot
Dicevo,visto il tuo passaggio di stamane dall’immonda bestia:Che fai le visite a domicilio prima di aprire l’ambulatorio?
Dicembre 13th, 2012 alle 16:37
Caro David,
l’ ultima persona che tento’ di fare l’ Europa unita fu un certo hitler , ma per nostra fortuna gli andò male. Ora ci sta provando la culona con l’ aiuto di quello che tu definisci ” quel signore piuttosto serio “, i metodi sono di gran lunga meno cruenti, ma qualche centinaio di morti per suicidio sono gia’ nel carniere. Il problema é che anche se ci sbarazzeremo di Monti non si vede una via di’ uscita decente.
Con o senza Monti, FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 13th, 2012 alle 16:50
Il mio era un modo per stemperare il clima,che politicamente si surriscalda sempre un po. Sor Immonda non si offenda,mi riferivo al suo nick name,non alla sua persona che mi par molto umana anziche!Vediamo alcune cose in modo diverso,ma ho imparato ad apprezzarti e a pensare con i tuoi post.Che possono alcune volte sembrar leggeri,ma invece son pieni di saggezza!Riconosco che anche l’ultimo intervento è fondato,denigrare ed offendere non rafforzano mai le ragioni!
Dicembre 13th, 2012 alle 17:29
… OT
SantaLucia
per tutti quelli che hanno gli occhi
e un cuore che non basta agli occhi
e per la tranquillità di chi va per mare
per ogni lacrima sul tuo vestito
per chi non ha capitooooooooooooooooooo
per LE PERSONE FACILI CHE NON HANNO DUBBI MAII!!
per la nostra corona di stelle e di spineeeeeee
per chi vive all’incrocio dei venti ed è bruciato vivoooooo
per quelli qualche non hanno visto la luce del giorno di Santalucia perchè gle l’hanno spenta il giorno prima.
PS buon onomastico a Lucia!
Dicembre 13th, 2012 alle 17:31
per Antonello Vannucci, alias Pandit Ravi Shankar “harehare”: amico, non ti scaldare e non ti scandalizzare se qualcuno ti prende per il bavero: da che mondo è mondo chi perde si prende tutte le ingiurie di questo mondo e deve sottostare ai lazzi dei vincitori. Se si considera poi per chi qualcuno aveva riservato la sua preferenza, bè allora è più che giustificato che si prenda le bucce dietro, in nome di Ruby nipote di Mubarak votata in parlamento, la prima che mi viene a mente… o mi sbaglio ? un bel tacer non fu mai scritto, caro Antonello, quindi regolati: fare il cittadino scandalizzato che alza la voce non ti si addice.
Dicembre 13th, 2012 alle 18:21
@Generale
‘il popolo non potrà più permettere calcio, sky, fica e pizzeria al sabato, potrebbe partire qualcosa di tragico e di violento (e speriamo di no)’.
Questo è inneggiare alla guerra civile perchè l’edonismo del popolo italiano finisce? l’edonismo finirà anche con Monti a capo dei moderati, come finirà con Berlusconi o con bersani.
Se il popolo italiano è questo me ne vergogno , penso che parlare di politica agli Italiani, come diceva un tempo Pannella , sia inutile.
Consolazione la scemenza sullo spread è stata riportata come scemenza da tutti i media anche del ‘servizio pubblico’, mentre anche l’Europa ci sta implorando di votare Monti. RIGOR MONTIS che aumenta il prestigio italiano rendendo gli italiani un popolo sempre più di poveri ex ceto medio e ricchi che si arricchiscono. Grillo senza programmi e populista è la vera guerra civile da fare a questi signori e a questa Europa.
Dicembre 13th, 2012 alle 19:23
Caro David, il Berluska non è più un caso politico, ma psichiatrico, per cui mi sembra del tutto inutile continuare a parlarne !!!
Il problema semmai è un altro,cioè il fatto che siamo ormai un paese a sovranità limitata , in cui le decisioni che contano vengono ormai prese da altri in altri luoghi !!
Dicembre 13th, 2012 alle 19:32
All’autore del 182
Lei è molto sbadato.
Io non ho scritto che chi vota a sinistra è un lavativo un invidioso o un omosessuale o una lesbica.
Badi bene e rilegga.
Ho scritto che pur non pensandolo, e ci mancherebbe altro, qualora lo scrivessi incorrerei nello stesso errore di chi, da di ladro, puttaniere, fava, evasore,parassita, leccaculo e sanguisuga a chi ha votato a destra.
Guardi, conosco e frequento personalmente e costantemente un gran numero di utenti di questo blog.
Il caso vuole che siano quasi tutti di convinzioni politiche opposte alle mie.
Ciò non toglie che reputi questi signori, e queste signore persone splendide e assolutamente serie.
Mi spieghi però, egregio signore, perchè se io voto dall’altra parte dovrei essere invece un corrotto, un ladro,puttaniere, un leccaculo , un parassita e una sanguisuga.
Mi scusi, ma non ci sto.
———————————–
a Niccoleo.
Visto che lei ricuce i nostri rapporti, sarò ben lieto di fare un passo verso di lei.
Le garantisco che non aspettavo altro, perchè lei oramai mi conosce e sa che io non tengo mai rancore.
Il Sig Ribot, mio carissimo amico è in attesa di due gemelli.
Viene almeno due volte alla settimana a Careggi con la Signora per controlli ordinari.
Passando da Prato, mi onora della sua amicizia e ogni tanto viene a trovarmi, giusto dieci minuti.
E quando viene a trovarmi, per me è una grande festa, così come lo è quando mi incontro con gli amici del blog.
Venga a trovarmi anche lei e vedrà che diventeremo amici.
———————–
A Lucia.
Sei la mia splendida Lucia.
L’unica vera donna della nostra banda.
Auguroni.
Al Duca
Lei dice che io ho perso e mi devo prendere le bucce ?
Ma che sta dicendo?
Quando ho perso?
Cosa ho perso?
Dove ho perso?
Perchè ho perso?
Mah!
Questa un la capisco davvero.
L’unica cosa che ho perso è un ombrello che non mi ricordo dove ho lasciato.
Forse si riferisce a quello?
Antonello
Dicembre 13th, 2012 alle 19:33
@ Lorenzo: eh no, caro. Troppo comodo dire che il fallimento e’ del sistema pubblico e buttare cosi’ via l’acqua sporca col bambino dentro.
Il fallimento e’ stato degli amministratori pubblici dagli anni ’70 in poi e di chi li ha votati.
L’IRI, creata nel ’32, ed affidata ad un antifascista come Beneduce salvo’ l’Italia e le permise di svilupparsi come mai aveva fatto prima.
Nel dopoguerra, sotto la guida di una persona onesta come De Gasperi l’IRI guido’ la rinascita ed il boom.
Poi divenne una preda per gli sciacalli, ma la colpa non era dell’IRI bensì dei delinquenti che la depredarono.
Troppo comoda la tua retorica che ricorda tanto quella del 1992: “le partecipazioni statali sono il buco nero del debito pubblico”.
Abbiamo venduto, privatizzato, smantellato, regalato imprese redditizie ai privati e il risultato? Il debito non e’ calato di un euro.
Piuttosto, perché non spieghi a tutti cos’e’ successo dalle tue parti con la privatizzazione e il frazionamento del servizio ferroviario in GB?
Decanta un po’ i pregi dei privati se ci riesci. 😉
Dicembre 13th, 2012 alle 21:20
LORENZO ti consiglio la visione di “The navigators” di Ken Loach, avrai il modo di leggere con gli occhi del cineasta britannico le “virtù” delle privatizzazioni e il loro impatto sociale.
SITARISTA PRATESE in arte Antonello, pienamente dalla tua parte. Purtroppo l’educazione e la tolleranza delle altrui idee non è un valore pregnante attualmente. Non amo i politici di centrodestra, non amo le loro idee. Ma rispetto le tue e le loro scelte politiche e se proprio devo confrontarmi che sia un’arena di civiltà e di esposizione delle proprie convinzioni, non certo un pollaio dove emerge la cafoneria e al sciatteria.
Ergo il “bolscevico” Marco augura “long life and prosper” a te e alle tue idee.
A proposito di Star Trek, il suo produttore, Gene Roddemberry, disse una volta che il ponte di comando era il paradigma dell’umanità. In esso vi erano insieme un Americano, un Russo un Irlandese, una Nera un asiatico e persino un mezzosangue Alieno.
Un immagine poetica e che ha contribuito a formare al mia coscienza civile. La fratellanza. Nel giorno in cui leggo di fermare i flussi migratori di tanti miei fratelli umani (mi chiedo come: con la forza, con la violenza, con l’isolamento, pagando paccate di soldi per corrompere i paesi d’imbarco?) oggi ricorre un anno dalla morte di 2 ragazzi e dal ferimento che ha reso invalido presso il centro spinale un terzo, da parte di un fanatico xenofobo. La colpa dei ragazzi? quella di essere diversi, diversi nel colore della pelle. E penso ai tanti ragazzi extracomunitari che lavorano negli ambienti che frequento e che sono mediamente più affidabili dei visi pallidi, e penso a tutte le Pacience e a tutte le Marcela che dalle Filippine hanno aiutato mia madre e tutti gli anziani in difficoltà ad affrontare l’ultima avventura della loro vita.
La mia anima oggi è sengalese.
Dicembre 13th, 2012 alle 21:20
@196 Chianti e poi giano: io non inneggio alla rivoluzione armata, io temo la rioluzione armata.
Io vorrei cambiare tutto quello he è adesso la politica, chi ci governa ed il modo di pensare italiano.
Vorrei poter votare per cambiare…. Ne avremo il tempo?
Anche se per non far entrare il M5S (stanno anticipando le elezioni a febbraio, fatto mai accaduto durante gli ultimi 50 anni), il timore è che possa accadere (siamo in democrazia o siamo in dittatura? – la secinda che ho detto).
Le forze dell’ordine attualmente sono in stato di allerta, non lo sapevi?
Dicembre 13th, 2012 alle 21:22
Grande Massimiliano71!! Sono convinto che la stragrande maggioranza dei politici non riuscirebbe a sostenere una conversazione con te su contenuti cosi’ elevati. Complimenti davvero!! Condivido la tua opinione su Monti (ma quale salvatore della patria???!!!). Parlando di IMU (corrispondente a circa il doppio della vecchia ICI) vorrei sottolineare la devastazione che sta provocando per le famiglie, imprese, investitori immobiliari : E’ IL COLPO DI GRAZIA ALL’EDILIZIA, un settore da sempre trainante per l’economia, fonte di lavoro per centinaia di categorie e fonte delle maggiori entrate per gli Enti Locali (sotto forma di oneri di costruzione). TUTTO SPAZZATO VIA!!! Gli Enti locali si vedono anche sfilare il 50% dell’IMU, sono sottoposti al taglio dei tasferimenti ed al rispetto di un patto di stabilità assurdo. Povertà che genera povertà, imprese in ginocchio, niente opere pubbliche, niente manutenzioni, niente servizi, l’impoverimento degli Enti Locali si riversa come una mannaia sui cittadini. E’ un meccanismo irreversibile!!! Grandi prof!!! Che geni!!! E la Fornero? Ha colpito la categoria dei lavoratori precari (i quali non saranno piu’ tali ma semplicemente disoccupati) impedendo con norme assurde la possibilità di rinnovi contrattuali per i meritevoli. Quanta incompetenza!!! I ministri bocconiani trattano gli italiani come una mandria di scolaretti sbarbatelli!!! Che vergogna, che delusionie, direi anche malafede perche’ in questo gioco al massacro che porta a spolpare i risparmi degli italiani qualcuno sicuramente ci guadagna!! L’ammucchiata dei politici dietro il salvatore Monti (mi riferisco a Berlusconi, Fini, Casini etc.) è patetica : pur di salvare il proprio status di politici si nascondono dietro questo parafulmine. E tutto sommato anche Bersani sembra intenzionato a convergere verso il centro per sostenere Monti in caso di carenza di voti…L’Europa fa il tifo per Monti, gli avvoltoi affilano le armi…..!!!
Dicembre 13th, 2012 alle 21:35
Una domanda : l’immane patrimonio immobiliare di proprietà delle banche è sottoposto al pagamento dell’IMU? Qualcuno sa rispondermi con certezza? Io credo di NO, e questo è un chiaro indice su chi comanda in Italia e su chi rappresenta Monti. Hanno messo gli “occhi” sul patrimonio privato immobiliare degli italiani, è questa la mucca da mungere bene bene!!! le conseguenze dell’IMU le ho già elencate in un precedente messaggio. Direttamente o indirettamente tutti rimangono fregati!!! Anche chi non possiede case o immobili vari!!!
Dicembre 13th, 2012 alle 23:10
mi scusi sig. pandit ma lo sbadato e’ lei… provi a rileggere quello che ho scritto, magari piu’ lentamente, non e’ così difficile… Non ho detto che e’ grave che lei dia del vagabondo, dell’omosessuale o della lesbica a qualcuno, ho detto che e’ grave il fatto che lei consideri queste caratteristiche un insulto perche’essere omosessuali per esempio e’ una scelta, come quella di essere etero… anche essere vagabondo e’ una scelta o una necessita’ esattamente come avere una fissa dimora. A me fa paura chi ha nella testa un pensiero che il diverso sia un problema, un malato o una persona da insultare, questo ci ha portato al fascismo e al nazismo. Spero abbia capito, comunque la finisco qui e con una battuta che faccio a miei amici di destra… il problema dell’italia non sono i cervelli che se ne vanno ma i berlusconiani che restano!
Dicembre 14th, 2012 alle 01:00
La Mummia 6:
Dopo 5 campagne elettorali ha preso vagonate di voti facendo leva sulle tasche degli italiani per poi fare i propri interessi non attuando alcuna politica di riduzione della spesa pubblica, favorendo gli interessi di pochi riducendo il reddito e la ricchezza di tanti
la mummia circondata nel suo mausoleo di arcore dall’imprenditrice di successo Santanche, dal gestore di discoteche per ricchi Briatore, dal giocatore di carte Fede, sta pensando a cosa rifilare agli italiani per rivincere le elezioni:
Il nemico comunista, il nemico tedesco, il nemico giornalista, il nemico professore, celebrazione su tutte le reti Mediaset del suo ventennio, 2 o 3 promesse di taglio Imu, un cambio di nome del partito con un po’ di facce nuove da presentare, ed il programma e’ servito.
Poi ci pensa Bersani con tutti i suoi burocrati di contorno a parlare solo della Mummia.
Tutti coloro che ora lo infamano nel segreto delle urne lo voteranno e avremo un paese ricattato ancora dal peggiore uomo politico della storia d’Italia.
Monti sarà nuovamente presidente del consiglio ed andremo avanti un paio d’anni.
Intanto si sfalderà il PD e chi prenderà il posto degli attuali burocrati si dovrà ricordare di essere di sinistra senza pensare agli interessi corporativi.
La speranza e’ a sinistra vista la penosa destra unica in Europa e nel mondo che ha ancora nostalgia delle piazze con le camice nere e che presenta come uomini nuovi falliti, affaristi e baciapile.
Dicembre 14th, 2012 alle 06:52
Caro direttore,
non vorrei insistere ma devo.
L’ingiuria a cui lei si riferisce non è mai esistita, ”a voi vi pagano per dire certe cose” era sicuramente riferito al fatto che sembrava una cosa talmente strampalata per cui l’ascoltatore non credeva che un esperto del settore potesse arrivare a tanto, non vi era sottintesa l’insinuazione che qualcuno parlasse ad hoc sotto compenso di altri. Tra le altre cose è pure un’espressione molto usata a Firenze.
Ripeto quanto detto nel post precedente non vi è stata offesa di onore e decoro ma solamente la constatazione di un evidente errore di valutazione tecnica da parte di un addetto al settore, che si presume, e non ho motivo di dubitarne, debba essere competente in materia.
Se il perpetrarsi della discussione le dovesse apparire grottesco pensi per un momento che in fondo una radio, un blog e tutti i canali di informazione dovrebbero innanzi tutto servire a scambiare opinioni, e questo è ciò che stiamo facendo.
Ancora i più cordiali saluti
Francesco Grazzini
RISPOSTA
Tanto perché tu lo sappia: abbiamo fatto delle verifiche, non troppo complicate a dire il vero, e il signore (chiamamolo così) è legato ad altre realtà radiofoniche.
Questa è la prima cosa, la seconda è l’errata ricostruzione dei fatti: il provocatore ha detto, oltretutto con un tono a presa di giro, “ma ti pagano anche?”, frase che è oggettivamente lesiva della professionalità di Tommaso Loreto.
Però, se a te piace pensare che non siamo stati democratici, fai pure: io sono intervenuto per tutelare la radio e un mio giornalista, ma evidentemente tu sei partita con un’idea e non la cambi nemmeno di fronte ai fatti.
Dicembre 14th, 2012 alle 07:06
…sono super d’accordo con il post 200 di Mfranz…perfetto!
Dicembre 14th, 2012 alle 07:56
Uno Stato serio e con la S maiuscola i mutamenti sociali li governa e non li subisce passivamente scaricandoli interamente sui propri cittadini.
L’immigrazione e’ un fenomeno planetario che l’Italia nel suo piccolo può governare con l’accoglienza da un lato ma col rigore delle leggi e, se necessario, con la forza che le e’ costituzionalmente garantita.
Dove stia la fratellanza nel far sbarcare centinaia di migliaia di disperati già destinati in partenza allo sfruttamento, alla disoccupazione, alla fame lontano da casa me lo dovreste spiegare perché io proprio non lo vedo.
Credete che io sia razzista? Fate pure, tanto e’ il modo migliore per stare a posto con la propria coscienza: “M71 poveretto e’ uno xenofobo rancoroso….lui odia tutti….dietro alla finta legalità in realtà li chiuderebbe tutti in campi di concentramento”. Se vi fa piacere crederlo vi lascio fare, ma tra governare uno Stato e fare i soliti discorsi buonisti e compassionevoli ci passa quanto tra Monti e un vero capo del governo. Cioè quanto tra il giorno e la notte.
Saluti a tutti e quando lo vedete porgete i miei rispetti a Babbo Natale.
Dicembre 14th, 2012 alle 08:20
Massimiliano71
Hai perfettamente ragione, l’impiegato pubblico non è un fallimento del sistema a prescindere, ma il suo comando, colui che deve garantire la funzionalità del sistema.
L’esempio più lampante e colui che proviene da impiego privato, dove produceva e non aveva problemi, poi inserito nel sistema pubblico, prende il passo dei conviventi, spesso inquadrati al minimo produttivo, che, lentamente ti portano al loro livello.
La colpa però non è del singolo, oppure dal capannello che induce al minimo produttivo, ma da colui che non vigila e dal sistema, che, non ha nessun grado di premio produttivo reale, con riferimento ai meriti, ma basato solo sui titoli di anzianità.
C’e’ molto da cambiare
Faccio presente che nel 2014, la sanità avrà bisogno di un extra budget di 18 miliardi di euro, quasi una finanziaria piena.
Il sistema così non funziona e non possiamo dare colpe a un figuro più che ad un altro, ma agli ultimi 35 anni di politica, propenso solo a curare il proprio orticello, senza variazioni radicali al sistema, tutti sapevano che le pensioni così strutturate non erano sostenibili, tutti sapevano che la sanità così strutturata non è sostenibile, nessuno destra e sinistra ha fatto niente per cambiare.
Tutti colpevoli
Io voterò anche quest’anno
PER NESSUNO DEI SUDDETTI
LI VOGLIO TUTTI FUORI DAI COGLIONI
ANCHE SOLO UNO DI QUESTI POLITICI IN PARLAMENTO POTREBBE ESSERE INFETTIVO
Dicembre 14th, 2012 alle 08:38
@ Sergente Garzia: finalmente uno che la pensa come me sui problemi della PA!
Il vero problema sono i dirigenti, in buona parte piazzati lì per tutto fuorchè per capacità, preparazione e merito.
E se il manico è guasto come si può pretendere che la ramazza faccia a pieno il proprio dovere?
Mi fa piacere che tu condivida la mia idea.
Dicembre 14th, 2012 alle 10:18
A MFRanz e Alessandrox
Amici, vi ringrazio.
La vostra solidarietà mi giunge doppiamente lieta e vigorosa.
E’tale perchè proveniente da persone di simpatie politiche opposte.
Mi levo il cappello dinnanzi a voi.
In quanti agli inmmigrati, vi confesso una mia sensazione; ogni volta che entro in un grande centro commerciale e vedo famigliole di altri continenti in pace, con i loro fagotti, le loro spese, finalmenti degni, fieri, perfettamente inseriti , con i bimbi ben nutriti e appaiati al nostro standard provo un gran piacere.
Finalmente ce l’hanno fatta a lasciarsi le miserie e le angherie da cui sono scappati.
Dobbiamo in qualche modo cercre di portarli tutti a fare qualche passo in avanti.
Per loro sopratutto, che poi, in definitiva significherebbe anche un passo avanti per noi del posto.
Ciao bolscevici 😉
————————-
A BIG
Le destre europee non hanno governato bene, concordo in parte.
Ora tu dici che l’unica chance di buon governo europeo è la sinistra.
Ne sei convinto?
Beh, vedendo il buon Zapatero come ha ridotto la Spagna , mi sembra che tu pecchi di ottimismo.
Fermo restando, e lo giuro su ciò che ho di più caro, che sono prontissimo a votare la prima sinistra che mi dirà come risollevare la mia amata Nazione.
Però, mio gentile Big, devon esser fatti veri, concreti, non libroni di 300 pagine come quello presentato nel loft da Uolter nell’ultima campagna elettorale, dove c’era il nulla e il tutto, dove c’era un piano e pure il suo esatto contrario.
Indicami una buona strada e io ti seguo.
Io, missino nel cuore, amante di Spadolini, elettore saltuario Radicale, con tessera del P.S.I. son pronto a votare anche la bandiera rossa.
Basta che mi dicano cosa vogliono, e come lo vogliono.
———————-
Scusate, mi corre l’obbligo di informare che la giunta del Sindaco Cenni di Prato, ha stanziato la somma di 12.000 euro di bonus e benefici vari, per ogni ditta che assumerà un lavorante iscritto nelle liste di disoccupazione tra gli aventi una età superiore ai 53 anni.
Ovvero la fascia di lavoratori più derelitta e vessata nel panorama lavorativo.
Ragazzuoli, datemi retta, Cenni o non Cenni, a questo giro hanno fatto una grande cosa.
———————————–
Al sig Piacenza Viola.
Guardi, lei è di Piacenza e forse non comprende bene i termini.
Quando parlo di “vagabondi” non parlo di nomadi o di senza fissa dimora come l’ha inteso lei.
Parlo di “lavativi” di “spallatonda” di gente che “fai domani quel che pui fare oggi”
Che mi capisce ora?
Sugli omosessuali e sulle lesbiche.
Lei afferma che essere Omosessuali è una scelta , così come è una scelta essere Eterosessuali.
Complimenti.
Uno la mattina s’alza e decide, “ohh!, stamani un piove, non c’è traffico, voglio andare a prenderlo nel cu..lo”
Oppure un signorina, esce dal lavoro, e dice : “quasi quasi vado in palestra, anzi no, lo sai icchè, vo a sgrillettare la baffona dell’inquilina del secondo piano se m’avanza tempo poi vado alla Coop a fare la spesa”
Le sono scelte ; è vero, t’hai ragione.
Però te pensa una cosa.
Quando tu vai in un negozio, e compri che so!… un orologio, e due giorni dopo ti si rompe, cosa dici?
“marianna cane , me l’hanno messo nel cu..lo”
oppure tu dici
“boia impestata, o che incul..ta gl’è questo orologio”!
E quando la Fiorentina perde in casa all’ultimo minuto cosa tu dici?
“vai! s’è preso n’ì bocciolo anche oggi”
A regola, a furor di popolo, mi par di capire che pigliarlo tra le mele un deve essere una grande scelta.
Te che dici!
Ciao tesoro
Dimenticavo, sarebbe buona educazione presentarsi con nome e cognome (vero) quando si discorre con le genti.
(Ciuffi superstar docet)
———————–
a Segente Garzia e Massimiliano 71
perfettamente d’accordo con voi sulla analisi della Amministrazione Pubblica.
Avendo la moglie impiegata nel MIUR conosco dettagli, problematiche , colpe ed eventuali (im)possibili rimedi.
————————–
Le migliori cose a tutti
Antonello Vannucci da Prato
Dicembre 14th, 2012 alle 11:12
@ Antonello: i rimedi sono più che possibili.
Il problema è che nella PA c’è, per i dirigenti, tanta carota e ben poco bastone. E così per gli utenti c’è tanto cetriolo (tanto per rimanere nell’ambito degli ortaggi) e ben poca soddisfazione.
Inizia a mettere alla porta i dirigenti che falliscono. Vedrai come l’intera macchina amministrativa riparte di rincorsa.
Dicembre 14th, 2012 alle 11:36
Massimiliano, che l’hai visto il servizio che ieri sera hanno fatto vedere in televisione su quei 110 ciclomotori elettrici che la Polizia Municipale di Milano tiene nel sottosuolo a marcire , comprati ai tempi del sindaco Albertini e costati ben 320.000 euro ?
Con tutti quei motorini ci si potrebbe divertire a buttarne di sotto dagli spalti del terzo anello dello stadio Meazza uno ogni domenica.
Un sarebbe neanche una novità.
Antonello
Dicembre 14th, 2012 alle 11:47
Antonello, potremmo fare una variazione sul tema: leghiamo sopra i motorini Albertini, i suoi successori e tutti i comandanti dei vigili che si sono succeduti dall’acquisto degli scooter ad oggi.
E poi ovviamente buttiamoli tutti dal terzo anello.
Scommetto che il pubblico farebbe pure la ola.
Dicembre 14th, 2012 alle 12:36
Di sicuro!
E poi farebbero anche il coro
“chi non salta motorino è”
“chi non salta motorino è”
“chi non salta motorino è”
Dicembre 14th, 2012 alle 14:03
oh Massimiliano nessuno ha detto che sei xenofobo o razzista…dico solo che il problema dell’immigrazione NON sarebbe un problema bensi’ una risorsa…se affrontato correttamente…dico solo che la maggioranza di quelli che arrivano sono FUNZIONALI a un sistema economico che non necessariamente è quello che pensiamo potrebbe essere il migliore. Inutile fare la guerra ai disgraziati…chi ha interesse ad alimentare sto tipo di conflitti è colui che sotto sotto ci guadagna più di tutti…se poi tu trovi un’italiana che accetta di fare la badante a 500 euro al mese (perchè quello è il massimo che una famiglia italiana puo’ permettersi di pagare per poter andare a lavorare e non lasciare senza assistenza l’anziano di famiglia) penso che ci sarebbero un sacco di italiani felicissimi di impiegarla…ah…Babbo Natale l’è straniero anche lui… 🙂
Poi, rispetto alla PA, tanto di cappello…analisi quasi perfetta… 😉
Dicembre 14th, 2012 alle 14:06
…ah ah ah ah ah Immonda…l’ho capito dopo mezz’ora che t’eri te lo stesso che s’era firmato col nome indiano ah ah ah ah ah…
Dicembre 14th, 2012 alle 14:34
Direttore, con questo concludo veramente non si preoccupi.
Riguardo al fatto che fosse un provocatore di mestiere assoldato da altre radio mi permetto di dubitare fortemente, visto che ormai le sembrerà chiaro che il soggetto lo conosco personalmente, comunque sia verificherò.
Per il resto non si può pensare di affermare durante un filo diretto con gli ascoltatori che donadel potrebbe essere un rinforzo utile alla fiorentina senza poi provocare una sommossa popolare, questo mi sembra ovvio da capire.
Volendo comunque trovare una collocazione (e quindi una giustificazione) all’atteggiamento all’interno dell’ambito socio-culturale generale direi che oggi esiste una naturale predisposizione nelle persone a non riconoscere l’adeguatezza di chi riveste ruoli illuminati dai riflettori della ribalta (ed in parte credo che ciò sia condivisibile), pertanto direttore non se la prenda se viene fatto anche nell’ambito del calcio che rimane il più popolare tra i mondi di discussione.
La ringrazio per le risposte e la saluto.
Francesco Grazzini
RISPOSTA
Sommossa popolare?
Ma si é accorto delle sciocchezze scritte?
Mi saluti il suo amico, con cui credo proprio che i conti non siano chiusi
Dicembre 14th, 2012 alle 15:12
Alla voce policamente scorretto sull’enciclopedia c’è scritto: vedi immonda bestia
Dicembre 14th, 2012 alle 15:13
@ Alessandrox: più che risponderti io, circa le badanti italiane, ti posto il seguente articolo.
Aggiungici il www prima dell’indirizzo altrimenti me lo fa filare direttamente nello spam: repubblica.it/economia/2011/02/07/news/badanti_italiane-12150987/
Come puoi vedere la situazione è ben cambiata. Peraltro la famosa (per me anche famigerata) frase “gli stranieri fanno i lavori che gli italiani non fanno più” dovrebbe essere corretta in “gli stranieri accettano stipendi che gli italiani non possono accettare”. E adesso sta cambiando pure questo.
P.s. l’idea di essere considerato xenofobo non era nei tuoi confronti, e neppure di Mfranz…..è da ricollegare al topic sul caimano. 😉
Dicembre 14th, 2012 alle 17:38
@generale
‘Le forze dell’ordine attualmente sono in stato di allerta, non lo sapevi?’
Non ho capito se voteresti M5S o no. Non ho capito come cambieresti la politica in Italia.
Le forze dell’ordine all’erta?
Per cosa?
Non sono informato, se ci spieghi meglio visto che sai tutto.
Grazie
Dicembre 14th, 2012 alle 17:42
@MaxVinella
Fino a che lo fanno i giornalisti , per darsi un tono, campare meglio etc etc lo posso capire, ma scrivere che il B. è un caso psichiatrico vuol dire che milioni di italiani sono casi psichiatrici: il SSN sta andando in fallimento ed avremmo bisogno di centinaia di ospedali psichiatrici. Che bello!
Comunque
Alè M5S
Dicembre 14th, 2012 alle 17:56
Ombanching,
perchè sarei “politicamente scorretto” ?
E do ragione a tutti!
Voto tutti!
Vo d’accordo con tutti!
A casa c’ho i busti di Sua Eccellenza,ma anche un bandierone di broccato rosso e laminato in oro col sole nascente con scritto in cirillico “proletari di tutto il mondo unitevi” , c’ho un vetrinone pieno di Crocifissi , Angeli, Arcangeli, Santi e Madonne, ma ogni tanto mi scappa dei moccoli tremendi e vado pure a veder su internet le donne ignude, c’ho una statua del Buddha nella tipica posa di meditazione Om,le campane tibetane di tutte le circonferenze, ma di contralto c’ho una piccola collezione della Sacra Trimurti Brahama-Shiva-Vishnu che non è il centrocampo dell’India ma la divinità suprema indu,c’ho attestazioni di benemerenza delle forze di Polizia e Carabinieri ma anche della Frates per il sangue donato, insomma, sto con i preti e zappo l’orto.
Mangio la carne, ma pure il pesce,vo a pescare ma ho due acquari.
Chiavo di sopra, ma sto anche di sotto.
Un pò pago, e un pò incasso.
Un pò lavoro e un pò mi riposo.
Se sono in macchina fo passare i motori e se sono in motore fo passare le macchine.
Quando Uolter coniò la famosa frase “ma anche”
stava pensando a me.
Pertanto la domanda che ti rivolgo è :
perchè sarei politicamente scorretto ?
Le migliori cose
Antonello
Dicembre 14th, 2012 alle 18:03
Semua pergi meniduri meniduri bahawa anda tidak mazhab lain.Saya percaya bahawa pasukan itu tidak akan menang najis jika majoriti peminat adalah angkuh dan sombong kerana anda: pada tahap tertentu mereka adalah betul Juventus penyokong adalah menyedihkan, lebih menjengkelkan!
Dicembre 14th, 2012 alle 18:16
Ovviamente trattasi di una serie di stupidaggini senza senso … scritte in lingua orientale da un traduttore che neanche traduce bene anzi prende fischi per fiaschi;
giusto per restare in tema.
della traduzione eventuale non si capisce nulla.
Diciamo uno scherzo.
statevi bene e Forza VIOLA!
Dicembre 14th, 2012 alle 23:05
…comunque pensare che mandare a governare gente che non ha alcuna esperienza di politica o di gestione della cosa pubblica è il massimo del masochismo…alla fine invece di pensare a come realizzare della buona politica (cioè per il bene dei cittadini) si punta tutto sul metodo di selezione avulso dalla politica stessa…candidare e dare responsabilità a chi NON ha mai fatto politica può sembrare il massimo dell’onestà e della trasparenza ma ci porterà sicuramente nella tomba…
Dicembre 15th, 2012 alle 07:37
Massimiliano71
Per essere precisi, alcune volte ed anche a livelli altissimi, anche nel privato succedono casi incredibili.
Ricordo a tutti, che presidente ABI in Italia è il signor Mussari, che con il suo lavoro certosino, ha distrutto il quinto istituto bancario italiano (MPS)
Acquistando antonveneta con sovrapprezzo di quasi due miliardi e acquistando anche Banca Toscana pere avere tante banche gemelle nella stessa piazza.
La banca ha dilapidato tutto il patrimonio della Fondazione e anche dell’immobiliare, quasi tutti gli investitori più importanti privati vogliono uscire dal C.D.A e gli unici che ci rimetteranno sono i piccoli impiegati, tra l’altro molto difficili da licenziare, perché tutti figliastri e parenti di qualcuno che conta.
Il sig. Mussari aveva tanti meriti per guidare ABI
Dicembre 15th, 2012 alle 09:07
@Immonda: se sei anche “anda e rianda” tuccel’hai tutte !!!
Dicembre 15th, 2012 alle 10:39
@ Sergente Garzia: con me sfondi una porta aperta.
Il sig. Mussari in un mio eventuale Stato sarebbe, adesso, nella migliore tradizione polpottiana a raccogliere riso sotto la pioggia battente in maglietta e pantaloncini.
Che il privato non sia questo mito che gli antistatalisti sbandierano ai quattro venti dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti: FIAT, Parmalat, tutti i maggiori istituti di credito italiani, tanto per dire le prime che mi vengono in mente…..tute private, tutte piene di manager rampanti e tutti finite o che stanno finendo col culo per terra.
Ma ovviamente per i liberisti de noattri la colpa è anche in questo caso della Stato, Oscar Giannino docet.
Dicembre 15th, 2012 alle 13:03
@ ombanching: l’Immonda ha dichiarato di aver votato parecchie volte Pannella.
Se tanto mi dà tanto….. 🙂
Dicembre 15th, 2012 alle 14:59
A Ombanching e, chiaramente, anche a
Massimo 71
Anda e rianda?
di più…
A volte vado a volte resto
Vado, par che torni.
ma sopratutto…
“Ne per scherzo, ne per burla, attorno al cul non ci voglio nulla”
(vecchio adagio pratese)
Ragazzi, oggi a Prato c’è Grillo.
La provvidenza vuole che per ora fuori piova, fa le funi!
Gli sta bene!
Ma voi che dite, allo Chevrolet 8 cilindri a V , 5700 cc che avrà montato le gomme termiche?
Oppure per risparmiare ha comprato il ragno?
Mi scappa l’infelice battuta, esopo si rivolterebbe nella tomba…
“Un grillo che compra un ragno”
Antonello
Dicembre 15th, 2012 alle 15:48
Ad “ANTICO” n° 224
“sugli sugli,
bane bane,
tu miscugli le banane
le miscugli in salsa verde
chi le mangia nulla perde”
Cazzarola, ho tradotto il tuo tantra.
A Prato un si frigge mica con l’acqua!
A parte gli scherzi, mio gentile Antico, l’India e il mondo indù sono nel mio cuore da sempre.
Appena io e mia moglie avremo sistemato le due babbucce ,(campa cavallo una l’è ancora alle medie) abbiamo intenzione di fare una lunga permanenza in India.
Non la gitarella aereo-albergo-aereo, ma la scoperta giornaliera , costi un mese, costi due mesi, di un mondo misterioso e affascinante che io so calzarmi nella mia anima.
Devo andare sul posto per scoprire la meditazione, per carpire i segreti di chi sa che tutto ciò che ci circonda e desideriamo è una illusione, e tutto è invece solo anima.
E poi, non ultimo voglio ripercorrere i sentieri e i momenti forti di un grande uomo, Padre Luca Vannucci, Missionario Cappuccino.
Per comodità ti incollo un mio vecchio scritto.
Noterai che nel commento c’è un apprezzamento personale anche a MFranz.
Io annuso sempre e riconosco tra cento gli uomini qualità.
Anche se a volte ci posso discutere.
Il caso vuole che il mio post sia in risposta a molti amici che esecravano i componenti del clero, in un post di denuncia sociale ove l’attento e puntuale Dr Guetta poneva in risalto l’arresto di un parroco per abusi sessuali e cessione di stupefacenti a minorenni.
——————
vado ad incollare:
Immonda Bestia ha scritto:
maggio 20th, 2011 alle 11:14 pm
Amici del blog, vi ho letto tutti, e condivido appieno le invocazioni di giustizia che vengono gridate dai vostri cuori.
Permettetemi però di suggerirvi, umilmente a bassa voce, di non fare tabula rasa degli uomini di chiesa.
Come ha accennato ben giustamente l’amico MFranz , nel corso della storia vi sono stati sacerdoti che per il prossimo hanno dato la vita.
A tal proposito vorrei citare l’esempio del fratello di mio bisnonno paterno,
Padre Luca Vannucci, sacerdote e frate cappuccino missionario che ha speso sessanta lunghi anni nelle aree più povere dell’India, dove nel corso della sua opera è riuscito con immenso sacrificio ad erigere un grande ospedale , orfanotrofi,scuole e la cattedrale cristiana di Delhi .
Premiato due volte dal Governo Inglese con medaglia d’argento per meriti filantropici,
tornerà in Italia malato e povero, fino a morire nel 1976 nel convento di Montughi in Firenze.
Figura fulgida e ben conosciuta nella storia della citta di Prato anni addietro gli è stata intitolata una piazza.
Io ho fatto in tempo a conoscerlo a baciargli le mani,ed ascoltare gli aneddoti della sua lunga vita indiana .
Anche sessanta chilometri in motorino in mezzo ala polvere per far partorire le donne o dare i sacramenti ai morenti.
In quest’Uomo c’era vivido e lucente lo spirito di Fratellanza e di Sacrificio estremo per il prossimo.
Il nostro prossimo, derelitto , sgomento , sconfitto, vero specchio della croce del Cristo.
Un prossimo che troppo spesso ci dimentichiamo di avere.
Mi permetto di allegare la vita e l’opera di questo frate cappuccino, invitandovi alla lettura.
Sono certo che apprezzerete .
Che Dio ci illumini nel nostro cammino.
Questo l’indirizzo elettronico della sua figura e opera:
” eco delle missioni ”
Ci sono anche le foto della cattedrale.
Vi voglio bene
Antonello Vannucci
——————————
Ciao Antico, perdonami sono stato lunghissimo.
Se ne avremo modo, qualche volta scriverò delle avventure di questo uomo, tramandate da mio nonno.
Una volta mentre attraversava una zona non abitata,tu capirai, negli anni 50 in India tra un paese e un altro a volte c’erano anche 30/40 km da fare in bicicletta, nel migliore dei casi in motocicletta, ebbene,
una grande tigre gli si parò davanti a zanne spalancate e sinistri rantolii; stettero per lunghi minuti fermi, l’un di fronte all’altra, finchè la belva ad un tratto si voltò e con un balzo scomparve nel verde così come se ne era venuta.
Padre Luca l’ha sempre considerato un miracolo.
Lui amava dire che era un Angelo mandato da Dio per provare la sua fede nel Signore e nella Provvidenza.
E noi che ci si incazza per un rigore!
Un caro saluto
Antonello
Dicembre 15th, 2012 alle 16:35
Siamo propirio in italia, un paese dove i valori morali ormai sono sotto i piedi, la dignita’ non esiste e non c’e’ limite all’ ipocrisia e alla presa per il
C..o. Ma di chi stiamo ancora parlando, di quel ………. che e’ entrato in politica per fare solo i propri sporchi affari (fin dall’era di Sindona – Milano 2) e fregandosene di tutto e di tutti, di colui, che come primo rapprentante dell’Italia ha permesso a tutto il mondo di prenderci in giro per le sue sparate e comportamenti non all’altezza di un primo ministro.
Potrei continuare all’infinito ma noi italiani abbiamo la memoria corta, abbiamo il cervello come RAM, e ci lamentiamo se la medicina per guarire e’ troppo amara, purtroppo di rimedi palliativi ne abbiamo presi troppi ed ora anche i bravi dottori in grado di potere curare ce ne sono davvero pochi. Dico una cosa e poi chiudo con il Berlusca, anche per me fa bene a fare i bunga bunga, era meglio se pensava a pagare puttanelle,
Igieniste dentali, ecc. Invece di entrare in politica, magari se invece di
minorenni o giovanissime era meglio se faceva partecipare ai festini donne piu’ navigate. Purtroppo anche i piccoli berluschini crescono e di esempi di flop manager li abbiamo tutti i giorni davanti agli occhi e sono già stati citati. Basta senno’ mi incavolo, io posso e ho il diritto di lamentarmi visto che non l’ho mai votato ma quanti altri si taglierebbero le p…e!. Comunque la speranza e’ l’ultima a morire, forse rivedro’ uno scudetto viola entro qualche anno e gente perbene ed onesta a governare e dare esempio di come ci dobbiamo comportare!
Dicembre 15th, 2012 alle 16:36
Ad Antico
Per curiosità ho messo il traduttore alla tua versione.
Non ti ha tradotto in indiano.
A me da che è malese, molto approssimativamente Malese.
Dicembre 15th, 2012 alle 20:28
…da quando s’è inaugurata l’era dei supermanager pagati cifre folli sono iniziati i fallimenti a nastro delle aziende che si sono loro affidate…masochismo o calcolo premeditato?
Dicembre 15th, 2012 alle 21:30
Antonello stimabile pratese, che sta facendo la danza indiana (non indù)della pioggia contro grillo; vorrei chiederle se secondo lei Padre Luca Vannucci approverebbe le manovre Montiane così ‘scontate’ dal mondo polico italiano (eccetto coloro, s’intende, per i quali lei non voterebbe mai). Trasttasi , per capirci delle manovre definibili come ‘furto inverso di Robin hood’, per capirci.
Saluti
Dicembre 15th, 2012 alle 23:37
A Gnamo
Padre Luca era una anima troppo semplice e troppo pulita per insudiciarsi con la
politica e la finanza.
Non scordi che viveva di elemosine.
Eppure di sole elemosine costruì scuole, ospedali e persino una cattedrale ,in un ambiente ostile e durante una guerra civile.
Io, lei, Monti, Berlusconi, Bersani, Grillo,la Merkel dovessimo tirare innanzi di elemosine , mi permetta, forse un si sarebbe buoni neanche a rimettere insieme il desinare con la cena.
Ma sopratutto una cosa:
Con la gente che le ho rammentato, la tigre che graziò miracolosamente Padre Luca, stia certo, che quelli li avrebbe sbranati.
Anche se, povera bestiola, poi sarebbe morta avvelenata dalla cattiveria delle loro carni.
Le migliori cose
Antonello
Dicembre 15th, 2012 alle 23:58
grande david,analisi meravigliosa niente da dire. lasciamolo scendere dall’elicottero a milanello,visto che ha rivitalizzato la squadra come la madonna di lourdes..anche soldolivo che ha ricevuto la sacra investitura ha detto che danno tutti di piu’ quando lo vedono e lo sentono parlare…che tristezza infinita
Dicembre 16th, 2012 alle 09:58
Antonello,
ho voluto leggere, perchè mi incuriosiva, la storia di Padre Luca Vannucci.
Dalle brevi note risulta essere stato senza dubbio frate e personaggio di grande spessore morale e spirituale.
Se tu hai maggiori dettagli e aneddoti forse dovresti implementare quelle poche note, anche se il personaggio, per come viene descritto, non amerebbe molto troppa pubblicità.
Permettimi una nota scherzosa…… 🙂
Poter prevedere il giorno prima il fallimento di una Banca sarebbe una dote attualissima…….
MARIO T.
Dicembre 16th, 2012 alle 10:39
@Antonello
ma perchè quella roba in indiano per sostituire immonda?
Ecco vorrei dirti che è immondo avere degli ideali cristiani (non dico cattolici e basta) e pensare di confinarli dentro una chiesa, la sagrestia o una vita monastica senza poter pensare di cambiare in meglio la società. Troppo comodo. Date a cesare quel che è di Cesare non vuol dire solo rassegnazione : ci si rassegna quando non si può fare nulla, ma si da il caso che noi possiamo almeno votare ed esprimere le nostre opinioni. E allora una politica che opera con ‘il furto di Robin Hood al contrario’ mi sembra molto chiara da interpretare per chi dice di voler stare sulla scia di un così prestigioso avo.
Risaluti
Dicembre 16th, 2012 alle 21:02
mah Antonello a me da indonesiano ma trattasi di cose senza senso o meglio, non avendo seguito la evoluzione del tuo nick, nel senso che non ho la più pallida idea del perchè non ami più appellarti Immonda bestia così ho preso una lingua qualsiasi e te ne ho dette di tutti i colori, badando a non offenderti personalmente.
Ovviamente puoi ignorarmi ma se me ne dici di tutti i colori lo devi fare in indiano dell’India, ex colonia britannica.
Dicembre 17th, 2012 alle 00:47
A Mario T.
Ti ringrazio per l’attenzione che hai posto nell’andare a leggere le vicende del mio avo.
Di cose sul mio avo ne avrei molte da narrare, ma temo non interesserebbero che a una piccolissima platea di persone.
e forse è meglio così.
Come hai detto bene tu, sull’indirizzo delle opere missionarie.
Padre Luca non voleva stare sotto i riflettori.
Comunque, esiste un libro dove un altro frate cappuccino, anni dopo la scomparsa di Padre Luca, ripercorre la sua strada e si ferma nei luoghi dove la Missione ebbe a fare grandi opere.
Il libro è “il paese dei fachiri” scritto da Padre Bernardo da Poppi, edito da
Segretariato Missioni Estere Cappuccini .
Ciao SuperMario.
——————–
A “Gnamo” e ad “Antico”
Beh, il nick è molto semplice.
E’ un modestissimo tributo a Ravi Shankar , grandissimo compositore di musica classica indiana, morto questa settimana,sitarista eccezionale, colui che più di ogni altro ha riportato alla luce e sopratutto all’attenzione mondiale i testi sacri vedici ,ovvero la cultura originale hindù, musicati in interminabili raga.
Quindi, Pandit Ravi Shankar “hare hare”
non è altro che
Eccelso Ravi Shankar “halleluia halleluia”
Come già promesso, ritornerò ad essere Immonda Bestia dal 1.01.2013.
Ammesso che mi si consenta di arrivarci.
In merito alla giusta dissertazione di Gnamo, vorrei dire, che l’insegnamento Cattolico non è ritirarsi in una chiesa e li dentro venerare il Signore distaccandosi dal mondo terreno.
Non precisamente, non solo, c’è di più, c’è oltre.
Il Signore disse ai suoi Apostoli “Fatevi agnelli tra i lupi” e disse che chiunque sarebbe stato preso a pietrate in suo nome avrebbe guadagnato la salvezza , ma sopratutto disse “ama il prossimo tuo come te stesso”
Eccoci all’acqua!
Gnamo, te che l’ami il prossimo tuo come te stesso?
Io amo il prossimo come me stesso? Si, gl’è facile !!!
Ma eccoti la domanda delle cento pistole:
Monti ama il prossimo suo come se stesso?
La Fornero ama il prossimo suo come se stessa?
Passera ama il prossimo suo come se stesso?
Essi sarebbero capaci di farsi prendere a pietrate per difendere il ceto degli ultimi e dei più bisognosi?
Io ho i miei dubbi , mio gentile Gnamo.
Ecco, la Chiesa ci viene in soccorso prestandoci il metro col quale misurare la qualità e l’equità della classe politica.
Quando avremo dei politici che ci ameranno come se stessi, saremo a posto,
quando essi a testa alta dichiareranno che il potere è del popolo, è nel popolo, probabilmente avremo lo spread a 100, i nostri figli avranno buone scuole e sicuri lavori e i nostri vecchi avranno medicine e carezze che ne allevieranno gli ultimi giorni.
Ciao cicale.
Antonello
Dicembre 18th, 2012 alle 11:24
David, l’ho votato per 18 anni e non rinnego niente ma ora l’esperienza Berlusconi è finita ed è l’ora che si metta da parte. Ma due paroline sui 120 blindati nelle liste PD?
Novembre 23rd, 2016 alle 10:12
kgheoja
http://www.adidasoutletmujer.es
http://www.scarpeadidassuperstar.it
http://www.adidassuperstardames.be
http://www.adidasstansmithdam.se
http://www.adidasskodame.dk
[url=http://www.adidasstansmithdames.nl]adidas stan smith dames[/url]
[url=http://www.adidasskodame.dk]adidas sko dame[/url]
[url=http://www.cheapadidassuperstarwomens.co.uk]cheap adidas superstar[/url]
[url=http://www.adidasstansmithfemme.be]adidas stan smith femme[/url]
[url=http://www.adidassuperstarrose.fr]adidas superstar rose[/url]
Novembre 26th, 2016 alle 10:52
nsugrhp
http://www.gameswallpapers.eu/789-スタンスミス-グレー.html
http://www.astro-lichtblicke.de/nike-air-presto-all-white-717.php
http://www.ottica-focuspoint.it/271-nike-free-limited-edition.htm
http://www.rockstarschool.es/545-adidas-yeezy-2.php
http://www.emiliaflorence.se/126-adidas-stan-smith-dam-leopard.php
[url=http://www.info-metall.it/805-adidas-ultra-boost-triple-black.php]Adidas Ultra Boost Triple Black[/url]
[url=http://www.astro-lichtblicke.de/nike-presto-lightning-817.php]Nike Presto Lightning[/url]
[url=http://www.womenambassadors.it/nike-huarache-rosa-635.php]Nike Huarache Rosa[/url]
[url=http://www.asadistribuzione.it/adidas-sl-80-200.html]Adidas Sl 80[/url]
[url=http://www.hoteldeidogi.it/nike-air-huarache-outfit-578.htm]Nike Air Huarache Outfit[/url]