Insistere
No, adesso non si può cominciare a dire che siamo sbilanciati, che ci vuole un mediano, magari che è stato un peccato mandare via Behrami.
Un minimo di coerenza, per favore.
Anche contro la Roma, cioè nella peggiore partita dell’anno, abbiamo fatto più possesso palla degli avversari: sterile, ma di più.
E’ il segno di un DNA preciso, qualcosa in costruzione che piace.
Se stanno bene, bisogna continuare con Aquilani-Pizarro-Borja Valero ed il problema è semmai che non stanno sempre bene e che chi si muove alloe loro spalle è palesemente inferiore (Romulo, Olivera e anche Migliaccio, che però Montella vede come difensore).
A questa stagione chiediamo il divertimento e un posto per l’Europa, ci possiamo arrivare anche solo con il gioco in una sorta di eresia calcistica per l’Italia.
Dobbiamo assolutamente insistere, a costo di perdere qualche punto per la strada e prendendo un attaccante che valorizzi il volume di gioco del centrocampo.
Dicembre 11th, 2012 alle 07:54
E’ vero, abbiamo un allenatore con coraggio da vendere, sosteniamolo, questa squadra va migliorata nelle alternative…per il resto l’undici titolare sul piano del gioco in Italia mette sotto tutti…andare a Roma in quelle condizioni e non rinunciare a giocare nonostante si andava ad affrontare una grande Roma che sul piano del ritmo ci ha massacrato, secondo me non e’ segno di presunzione ma del fatto che in panchina abbiamo un allenatore fuori dal comune…GRANDE MISTER AVANTI VIOLA!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 07:56
sono pienamente d’accordo.
E’ il momento di insistere e aspettare per avere la gallina domani, anche se l’uovo oggi fa parecchia gola….
Dicembre 11th, 2012 alle 07:56
adesso si rimpiange anche lo svizzero ?
ma x piacere !!! i rimpianti lasciamoli agli sfigati…
Dicembre 11th, 2012 alle 07:58
David, hai ragione !!!
dopo che qualcuno ha piagnuccolato per Viviano ora si lagni per Behrami.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:09
Insistere!! insistere!!
A me la Viola piace così
Dicembre 11th, 2012 alle 08:12
Tranquilli, tanto decide Montella che a roma, nonostante le assenze, le precarie condizioni di alcuni e lo stato di forma della roma, ha comunque impostato la gara con il nostro gioco …
FORZA VIOLA
PS: ma per la punta se si prendesse ciruzzo immobile ? Da quello che leggo lo vogliono dare, magari un prestito con diritto di riscatto, tanto poi con il genoa del grande presidente preziosi “si fa tutto un conto alla fine”
Dicembre 11th, 2012 alle 08:17
Insistere assolutamente, come dici tu.
Semplicemente, ma Pradè e Macia ne sono ben coscienti, bisogna innalzare in futuro il livello qualitativo delle seconde linee in vari ruoli, soprattutto in mediana, per ovviare a squalifiche, infortuni, necessità di far tirare il fiato soprattutto con il doppio impegno coppa europea – campionato. Vecino sembra essere già un buon punto di partenza in questa direzione.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:20
E’ si Montella è il primo ad intestardirsi sul portare avanti questo tipo di gioco, quindi possiamo stare tranquilli… Anche perché io a roma sarei andato coperto e di contropiede, ma non abbiamo quel tipo di squadra quindi va bene cosi, viva il (bel) gioco e viva il divertimento!! i punti arriveranno…
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 11th, 2012 alle 08:22
Spero solo che,da persona inelligente qual è,Montella non si faccia condizionare dalle critiche che inevitabilmente arrivano.Il carattere,in certi casi,fastidioso e incoerente di noi fiorentini non va assecondato!!!Forza Viola…continua a farci divertire!
P.S.David,che commozione ieri sera…su rai 3!!
Dicembre 11th, 2012 alle 08:24
Ma Della Rocca è proprio perduto? Perché un centrocampista più di contenimento l’avremmo in rosa.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:24
Pedrfettamente d’accordo con David.
Caso mai se proprio deve essere comprato qualcuno cerchiamo il vice-Pizarro e non certo l’emulo di Behrami.
Peraltro vorrei ricordare ai nostalgici di Behrami che se lo svizzero è stato ceduto per primo un motivo c’era, e non era di natura fisica o tattica ma disciplinare. A medno che non vi siate già scordati che covo di vipere era lo spogliatoio l’anno scorso.
Comunque fidiamoci di Pradè e Macia, loro non hanno vinto “guaddro sgudeddi” ma sono persone che conosco il proprio mestiere.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:31
verissimo, le un si possono vincere tutte! anche il barcellona ogni tanto perde, no? proseguiamo cosi’! a gennaio una punta, per il resto non tocchiamo nulla!
Dicembre 11th, 2012 alle 08:45
Concordo con te David e ripeto che farei una follia per Denis a gennaio
Dicembre 11th, 2012 alle 08:46
Completamente d’accordo.
Con la Roma, risultato a parte, mi sono divertito, ho avuto grande piacere nel vedere giocare la squadra. Vogliamo rovinare tutto per una serata storta?
Dicembre 11th, 2012 alle 08:51
Al n. 11: Behrami è ststo ceduto subito perché venduto a più del
doppio del prezzo di acquisto. Plusvalenze, plusvalenze.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:52
Ci mancherebbe! Bisogna continuare per questa strada. Si deve essere anche onesti con se stessi, in queste 10 partite da quando siamo andati alla grandissima gli unici punti persi (sulla carta) sono quelli con la Samp. Dopo cinque vittorie consecutive un pari in casa del Toro e una sconfitta a Roma, con tutte le assenze pesanti ci potevano anche stare. La Roma avrà anche giocato bene, ma due gol li abbiamo regalati, il primo è qualcosa di fenomenale. Penso che dietro la Juve, ci sono cinque sei squadre che possono giocarsi i posti in Europa dalla Champions all’E.L. Se manteniamo la calma e si cambiano 3/4 giocatori tipo Della Rocca, Olivera, e uno tra Romulo Lama e Cassani e si prendono due centrocampisti più utili alla causa siam messi bene. Oltre alla punta e al difensore centrale. Il portiere speriamo non serva.
Dicembre 11th, 2012 alle 08:53
Mi ripeto, per me serve un centrocampista titolare, Pizzaro è indispensabile perchè oltre ad impostare riesce a coprire, cosa che potrebbe fare per carisma e spirito agonistico Borja Valero, ma allora serve un sostituto di Borja, forse Vecino? Non lo so nel dubbio prenderei 2 centrocampisti e ovviamente una, one, ein, um PUNTA.
Dicembre 11th, 2012 alle 09:16
Scusate se mi ripeto ma credo che quanto da me postato ieri sia coerente con questo nuovo tread per cui copio e incollo.
MARIO T. ha scritto:
dicembre 10th, 2012 alle 6:28 pm
Signori noi stiamo “imparando” un nuovo modo di giocare, di stare in campo.
Un modulo abbastanza nuovo in Italia che richiede giocatori adeguati, buoni/ottimi palleggiatori, e una perfetta sincronia in campo.
Un modulo che da spettacolo ma che comporta l’assunzione di determinati rischi che tutti dobbiamo accettare.
Un modulo che magari da al portiere ansie e apprensioni che poi si trasformano in incertezze e topiche clamorose.
Non ci si può esaltare solo agli “olè” fatti al Franchi con diverse squadre, Juve compresa.
Se vogliamo continuare a farli dobbiamo accettare che questa squadra, e il suo allenatore, sbaglino quel che c’è da sbagliare.
Sono stati anche troppo precoci.
La personalità di una squadra, la padronanza del campo di gioco deve prescindere dagli avversari che hai davanti, si chiamino essi Totti o Messi o Xavi.
Non ti puoi, ne devi snaturarti, se credi in quello che fai. Batterai una, due, tre, magari quattro “boccate” più o meno dolorose ma, se credi in quello che fai, arriverà il giorno in cui ci sarà la quadratura del cerchio e raccoglierai il frutto della tua caparbietà.
Certo tutto questo in Italia è difficile da accettare, soprattutto da aprte del contorno, tifosi e stampa.
Ma se queste due componenti, e noi tifosi per primi, riusciamo ad accettare questa idea e a sopportare e supportare senza troppi drammi le suddette “boccate” allora potremo con soddisfazione un giorno sentirci parte integrante della realizzazione di un sogno che mai come questa volta sembra realizzabile.
Diversamente torneremo ad essere una delle tante.
Io ci credo.
E voi?
MARIO T.
Dicembre 11th, 2012 alle 09:18
stai chiedendo coerenza ai tifosi della Fiorentina? è tempo perso, sono troppo impegnati a rompere a Viviano per far finta di intendersi di calcio, invece di venire allo stadio a sostenere questa squadra
Dicembre 11th, 2012 alle 09:18
Ti appoggio in pieno.
Ale Viola !!
Dicembre 11th, 2012 alle 09:29
dobbiamo assolutamente insistere. e se non bastasse insistere ancora e ancora fino a quando non avremo insistito abbastanza. e poi ricominciare ad insistere.
poi tutti ci guarderanno le terga senza pigliarci mai.
Dicembre 11th, 2012 alle 09:34
Abbiamo unaz bella incompiuta!Per una volta completiamola ed avremo delle grandi soddisfazioni alla faccia di tutti!Ma quale rimpianti!Proseguiamo, ma seriamente ed alla svelta,sulla strada intrapresa.E diamo fiducia a Seferovic e Neto !
Dicembre 11th, 2012 alle 09:39
a onor del vero, behrami è un gran giocatore, ma è giusto insistere sulla nostra strada, e quel vecino che sembra che sarà acquistato a gennaio se gli arriva il passaporto comunitario, è la conferma che montella non vuole cambiare. sabato comunque il nostro possesso palla sarà stato anche sterile, ma abbiamo fatto due gol e abbiamo sfiorato il terzo in diverse occasioni.. non mi sembra che sia stato cosi improduttivo. il problema è stato che spesso perdevamo palla a centrocampo e quando la roma ripartiva era sempre in superiorità numerica ; consideriamo che totti gioca meglio ora di quando aveva 20 anni e che gli attaccanti della roma sono tutti forti, è stata una bella partita.. brutta per noi, ma secondo me non abbiamo affatto sfigurato. avanti cosi.
Dicembre 11th, 2012 alle 09:41
@ Piero (post 15): sì, e babbo Natale si sta preparando a portare i regali nella notte del 25.
Chiedi in giro, plusvalenza un accidente…..
Dicembre 11th, 2012 alle 09:52
Non fà una piega!
Dicembre 11th, 2012 alle 10:14
Se kel 13 te l’appoggia in pieno:io te lo spingo!!!
Si gioca al calcio e questo basta,punto!!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 10:15
Behrami chi? quello che domenica doveva essere espulso? Ma dai….certo è meglio di Olivera ma a Firenze non giocava di sicuro se non come riserva. A 8 mln andava venduto: con i soldi di behrami/gamberini sono stati acquistati b.valero/Rodrigues….inutile ogni commento! Piuttosto per gennaio ed anche in funzione di giugno: PUNTA/ 2-3 CETNROCAMPISTI/ DUE TERZINI.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:17
non mi sembra David ci sia tutto questo disfattismo. Mi sembra invece che ci sia ancora fiducia, nella squadra , nel tecnico e nel modo di giocare. Che ci sia poi chi critica mi sembra anche normale, non possiamo certo mettere d’accordo tutti , ma mi sembra che chi stia montando un caso siano proprio i giornalisti. Basta leggere l’articolo su Viviano di oggi o qualche editoriale di ieri anche su siti Viola che puntano il dito verso Montella. Avanti su questa strada.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:23
Insistere! Insistere! Insistere!
Sostenere! Sostenere! Sostenere!
Vincere! Vincere! Vincere!
Ribot
Dicembre 11th, 2012 alle 10:25
BEHRAMI E’ STATO CEDUTO?
Dicembre 11th, 2012 alle 10:31
Ho visto la partita tra Inter e Napoli domenica sera. Ho visto sempre il solito grintoso Behrami che si danna l’anima, ma che nell’ultima mezzora ha giocato da difensore lasciando i compiti di impostazione a Britos (!!??!!) e Cannavaro (??!!?) perchè nel frattempo Inler era non pervenuto per tutta la partita.
Poi dopo la partita tutti a dire che il centrocampo del Napoli non ha qualità.
Ecco, visto che si sta parlando di una squadra candidata allo scudetto (?) che da 3 anni gioca così, quasi con gli stessi giocatori, collaudata, se poi la metto a confronto con la mia Fiorentina di quest’anno, nuova, da sistemare, ancora da scoprire tutta, beh, io mi prendo tutta la vita la Fiorentina e non solo per una pura questione di fede.
Resto basito dal fatto che un paio di partite andate meno bene (il pareggio di Torino lo considero buono per come si era messa la partita) facciano come sempre rimettere in discussione un metodo ed una filosofia di gioco che ha pagato e continuerà a pagare, senza isterismi.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:33
Ma viviamo questo campionato con spensieratezza che sono anni che non lo possiamo fare, venite allo stadio che ci si diverte, poi se alla fine si sarà in EL o CL o ci saremo solo salvati va bene lo stesso. Il calcio è uno spettacolo godiamocelo, io per ora in tutte le partite anche quelle perse o pareggiate ho sempre avuto l’impressione di poter vincere. Venite allo stadio a vedere tutto il campo, veder muovere questa squadra è uno spettacolo ve lo dico con il cuore in mano…….Basta polemiche!!!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 10:34
Posto che ci manca una punta e Viviano è scarso (e la partita di Roma mi da ragione, come la storia a Pietro Longo), è ovvio che bisogna insistere, fa parte del percorso di crescita prendere qualche sberla da una squadra che correva di più e che a centrocampo non aveva Oliveira che non ha azzeccato nulla, e sulla destra Cassani, che spero sia almeno andato in udienza dal papa, altrimenti non so cosa sia venuto a fare a Roma.
Oliare i meccanismi, integrare tutti, anche le riserve (ad esempio, a me Mati non è dispiaciuto sabao sera) e crescere.
Ciao.
Pier Luigi
Dicembre 11th, 2012 alle 10:35
E’ stata una scelta concettuale quella di fare a meno di un incontrista, e fino ad oggi ha sempre funzionato adeguatamente: la mole di lavoro svolta dai centrocampisti, il gran possesso palla, fuinziona da argine anche alle iniziative della squadra avversaria, ed ha funzionato benissimo fino ad ora. Perchè voler snaturare a tutti i costi quella che è l’impostazione di base? Si è sempre apprezzato il gioco di questa squadra in questa stagione, cambiare potrebbe non essere funzionale.
Su Behrami: mettersi a recriminare sulla sua cessione è senza senso. Non so di preciso che cosa ci fosse dietro (Piero, le plusvalenze non giocano, che io sappia), ma il fatto che sia stata la prima cessione del calciomercato mi fa pensare che ci fossero problemini disciplinari e comportamentali. Magari mi sbaglio, non ci sono controprove, ma io mi tengo i miei e non rimpiango i giocatori che c’erano nella scorsa stagione.
Comunque, più che una punta, ci manca un sostituto valido di uno dei tre di centrocampo. Quindi modificherei il mantra da “ci manca una punta” a “ci manca un centrocampista”.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:48
Certo che è un peccato aver ceduto Behrami! Da un punto di vista tecnico ed a prescindere da altre considerazioni, anche caratteriali e di rapporti che, comunque, contano sempre molto.
Avrebbe fatto comodo come riserva in certi tipi di partita ma, obiettivamente, sarebbe stato un lusso, tenerlo in panchina, che non ci saremmo potuti permettere.
Sono anche d’accordo che ormai il nostro gioco è questo, tenere il pallone il più possibile, nasconderlo agli avversari per farlo riapparire al momento giusto, possibilmente nella rete avversa.
Io personalmente mi diverto più così, ogni tanto mi prendo qualche spavento, ma è il sale della vita.
Quindi, sicuramente in rosa ci devono essere dei centrocampisti di contenimento che possano permettere a Montella qualche accorgimento quando la forza dell’avversario lo suggerisce, ma è forse più importante avere un naturale sostituto del Pek (ma anche di Valero aggiungerei), magari giovane, volenteroso e disposto ad imparare.
Perchè attualmente Olivera come sostituto… non so come dire… fa un po’ca..re.
Ma della Rocca, che fine ha fatto? E’ proprio peggio di Ruben?
Io non lo so, lo chiedo a chi ne sa più di me.
Alla fine, come dici tu David, per come siamo partiti, siamo un bel po’ avanti e forse, anche i meccanismi a centrocampo, ma anche in difesa e in attacco devono ancora perfezionarsi.
D’altra parte, la rosa è questa e potrà essere sicuramente ben integrata in futuro, non scordiamoci quanto ha speso, per esempio, la Roma quest’anno e lo scorso e, al momento ha gli stessi punti nostri, prima o poi doveva muoversi o no?
Sennò il discorso MONTE INGAGGI come lo riprendiamo? Ha un suo valore o no?
Lucky
P.S. @6 ombanchingh
Io sono favorevole.
Immobile L’ho visto giocare tutta la scorsa stagione a Pescara e anche quest’anno in una categoria superiore nel Genoa è uno di quelli che si danno di più da fare.
Potrebbe essere un’idea intrigante ed italiana.
Ma non so quanto costa però. 🙂
Dicembre 11th, 2012 alle 10:51
Oggi solo un plauso a Mario T. ed a Ribot . Avanti tutta!
Dicembre 11th, 2012 alle 10:53
Vorrei aggiungere una cosa, un mio mantra: non facciamoci illusioni che il mercato di Gennaio possa essere risolutivo, cambiare per cambiare a metà campionato è deleterio e soprattutto non ci sono giocatori in giro che possano farti fare un vero salto di qualità!
Ma voi ricordate qualche giocatore arrivato a gennaio in qualunque squadra che ha cambiato le sorti di un campionato, a Firenze o fuori? Io no, magari aiutatemi.
Siete sicuri che un Rolando Bianchi, tanto per fare un nome possibile, sia migliore di Seferovic? Io no, poi posso sbagliarmi, e se devo essere sincero preferisco che le idee siano chiare per giugno, tra chi dovrà restare e chi andare a prendere.
In ogni caso, ora abbiamo due professionisti seri e preparati che sul mercato ci sanno stare senza presunzione e senza proclami assurdi, dunque fiducia e soprattutto sosteniamo la squadra che se lo merita alla grande.
PS: ieri sera ho visto anche un pò di Lazio: beh, senza Klose è una normalissima squadra che ha rischiato di perdere contro il Bologna, se vogliono andare in Champions loro possiamo starci anche noi alla grande.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:54
certa gente due settimane fa parlava di scudetto e ora piange come se si fosse in fondo alla classifica.
Comportamente bipolare, da curare con antidepressivi.
Dicembre 11th, 2012 alle 10:55
P.S. Scusate se scrivo ancora ma mi ero dimenticata una cosa importante : sarebbe possibile tappare la bocca o legare le mani a quanti hanno già cominciato col mercato, con Pizarro che va via a giugno, con Viviano in panchina ( Dio ci liberi da Neto!), etc..etc..vogliamo aiutare o danneggiare la squadra con tutti questi gossip sportivi inutili?
Dicembre 11th, 2012 alle 10:55
OT: il simpatico conte
Ho notato solamente io una clamorosa, fluente e rigogliosa capigliatura?
Del resto chi li ama lo sa: d’inverno ai gatti cresce il pelo !!!
Dicembre 11th, 2012 alle 10:56
M’inserisco un’altra volta perchè sul profilo di Olivera tratteggiato da Wikipedia ho letto, e non lo sapevo, che il suo soprannome in Uruguay “El Pollo”.
Più chiaro di così……
Lucky
Dicembre 11th, 2012 alle 11:06
Stiamo calmi abbiamo un calendario ottimo le prossime tre partite . S’e jovetic torna e si prendono due rinforzi mirati siamo a posto .
Dicembre 11th, 2012 alle 11:09
son d’accordo, insistere e ripartire!le prossime 3 gare non son insormontabili,questa squadra ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque,anche con assenze importanti..considerato che la ns. dirigenza interverra’ nel mercato di gennaio,son sicuro che arriveremo piu’in alto di quel che tanti gufi pensano..avanti viola
Dicembre 11th, 2012 alle 11:12
…semplicemente, secondo me, ci sarebbe da dire “ok, abbiamo perso, cominciamo a rifarci da domenica. Ricominciamo a correre”. Nient’altro: niente isterismi, niente caccia alle streghe, niente rimpianti. Sono stati fatti degli errori su più fronti (Viviano – a me più che altro ha lasciato perplesso il terzo goal della roma: tiro da lontano, né troppo potente né troppo angolato – la formazione messa in campo, Olivera inspiegabilmente titolare), ma per adesso stiamo andando molto bene e sinceramente mi pareva esagerato e non alla nostra portata pensare allo scudetto. Anche dicendone tutto il bene possibile, questa squadra ha ancora dei difetti di costruzione, che senza stare a fare processi – spero tanto sia finito, il tempo dei processi e dei toni manichei e da crociata che usava qualcun altro! – è bene cercar di aggiustare. Dagli undici di base mancano ancora una punta vera (Osvaldo o chi per lui, insomma) e magari un terzino sinistro forte (credo che Llama dovesse in prospettiva prendere il posto di Pasqual, che resta un buon giocatore “da rosa” ma non un titolarissimo, in una squadra da Champions. Purtroppo l’esperimento è andato male, credo!). Più che altro mancano dei ricambi, perché le partite non si vicono in undici, ma in quindici: e se è vero che stiamo meglio rispetto agli altri anni anche in questo senso (ad es. Migliaccio, Tomovic, Mati Fernandez, Toni, El Hamdoui possono essere effettivamente considerati dei semi-titolari), ci sono ruoli chiave che se scoperti (un esempio su tutti: Pizarro, ma anche Cuadrado) son dolori. E ci sono giocatori di cui sarebbe utile disfarsi perché palesemente non adatti (anche qui, vediamo il lato positivo: ci siamo disfatti di quelli “non adatti” da un punto di vista comportamentale; a gennaio eliminiamo quelli “non adatti” da un punto di vista tecnico!): Olivera su tutti, ma anche Romulo, Seferovic, Della Rocca, in parte anche Cassani (forse per un 3-5-2 può esser più adatto De Silvestri che lui?). Sempre con serenità e senza isterismi (ripeto: la squadra va abbastanza bene, non abbiamo da “ammazzare” il campionato quest’anno), ci sono due mosse da fare nell’immediato: un centrocampista di valore, che possa inserirsi all’occorrenza senza far gridare allo scandalo calcistico (cosa che è con Olivera, per dire…), e una punta (perché Toni deve essere quello da buttare in campo negli scampoli di partita, non può assolutamente essere il fulcro dell’attacco ormai. El Hamdoui nemmeno: ottimo come alternativa a Jovetic, ma mai una prima punta!).
Se non sbagliamo questi due innesti (al tempo stesso sfoltendo la rosa di un paio di quei nomi di cui dicevo poco sopra, giusto i casi più eclatanti), siamo da Champions. Poi, ci sarà tempo a giugno per ritoccare in modo più preciso e con valutazioni più approfondite.
Dicembre 11th, 2012 alle 11:18
Oh, finalmente una osservazione giusta, che quella del “ci manca la punta” avrebbe anche rotto…se non altro perchè con 10 risultati utili consecutivi chi se ne frega di chi segna.
Una cosa ben più importante è l’identità di una squadra, l’idea di gioco e la solidità…e questo viene solo dal centrocampo.
Centrocampo al quale basta l’assenza di Pizarro per ridimensionarsi, perchè Aquilani è sicuramente meglio dalla linea di metà campo in su e B.Valero è bravo ma casualmente molto più bravo quando c’è anche il Pek in campo.
Quindi il succo qual è? Semplice: che, fatte le dovute proporzioni, è come chiedere al Barca di giocare senza Iniesta, al Chelsea senza Lampard, al Liverpool senza Gerrard, il Real senza Xabi Alonso etc. etc.
E la soluzione, qual’è? Altrettanto semplice: far si, come accade in quelle squadre, che chi entra al loro posto sia pronto a sostituire quel giocatore…non ad imitarlo, ma a sostituirlo.
Ora mi raccomando: facciamoci bastare una sconfitta per dire che ci manca questo e quello, che Viviano è scarso e che si va poco lontano.
Dicembre 11th, 2012 alle 11:35
Beherami chi?Quello che il Napoli è il punto di arrivo?Non lo ricordo!FORZA VIOLA!!!!!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 11:38
SCUSATE….MA SIENA PALERMO E PESCARA SI DEVONO PREOCCUPARE DI NOI O SIAMO NOI CHE DOBBIAMO PREOCCUPARCI DI LORO. IO PENSO CHE I NUMERI NON MENTONO MAI E PERCIO’ INVITO TUTTI A GUARDARE LA CLASSIFICA. CI STA IN UNA STAGIONE UNA FLESSIONE. NOI L’ABBIAMO AVUTA ORA E TUTTE LE SQUADRE CE L’HANNO. CON LE TRE PARTITE CHE MANCANO ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA FAREMO SEI SETTE PUNTI E GIREREMO A 35 36 PUNTI ALMENO! FIDUCIA PIENA NELLA VIOLA E ARCHIVIAMO LO TSUNAMI ROMA. CIAO DA DIDUS
Dicembre 11th, 2012 alle 11:41
David ,a proposito di Napoli,ma il commento alla richiesta di palazzi da parte dell’avvocato di Cannavaro che ne dici?La Gobba ha già messo al sicuro tutti i suoi tesserati,mi pare!
Dicembre 11th, 2012 alle 11:41
pienamente d’accordo. I titolari van bene, semmai son le riserve che non sono all’altezza.
detto questo però, anche per ovviare a cali di forma o infortuni, avere la possibilità di trovare elementi che ti permettano dei cambi di modulo, secondo me non sarebbe una cattiva cosa.
Cmq, avanti cosi. E Viva Viviano.
Dicembre 11th, 2012 alle 11:44
Premetto che sabato sera ero piuttosto sconsolato per la sconfitta, ma penso sia logico se uno è un minimo tifoso, perdere non piace mai. Ora però comincio a leggere commenti che secondo me sono da fusi totali, tipo il mercato è stato sbagliato, l’allenatore è sopravvalutato, i Della Valle hanno il braccino corto ecc.e allora mi chiedo ma che pensavano che improvvisamente dopo aver cambiato più di mezza squadra si fosse già in grado di lottare per lo scudetto? ma nei 2 anni precedenti questi pseudo tifosi dove erano? sono stati in letargo? io non mi sono fatto illusioni, la società è stata chiara come prima cosa vogliamo riportare la gente allo stadio e giocare bene a calcio e provare se possibile ad arrivare in europa. Quindi nessuno ha parlato di scudetto o coppa campioni e allora di che ci si lamenta? Si gioca bene, la gente si diverte anche quando s’è perso o pareggiato abbiamo lottato fino all’ultimo, ma la squadra dell’anno passato se la ricorda qualcuno? quella squadra fatta da bambolotti senza nerbo che ha perso in casa con i gobbi 5 a 0 senza reagire, senza lottare? sabato se invece di seferovic avessimo avuto noi osvaldo in panca magari si faceva il gol del 3 a 3 e si sarebbe parlato di un’altra partita, se poi siete tifosi che vogliono vincere sempre allora tifate le strisciate così siete sicuri di levarvi tante soddisfazioni visto che dove non arrivano i loro giocatori ci pensano gli arbitri a dargli una mano. SEMPRE FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2012 alle 11:45
io puù di 2 gol a partita non credo che possiamo fare. mi si dirà che li fanno i difensori.Bene e allora? è un delitto se segnano i difensori? ci vuole un portiere che pari.
Dicembre 11th, 2012 alle 11:50
Per me romulo o migliaccio avrebbero fatto comodo domenica
E non capisco perché non usare llama che se non sbaglio ha giocato in quel ruolo
L’ha voluto fortemente ma non lo schiera mai
Dicembre 11th, 2012 alle 12:08
Abbiamo visto che squadra siamo, ora sappiamo anche dove siamo carenti e come dicevo tempo fa soprattutto nel centrocampo come riserve.
Per fare il gioco di Montella ci vogliono determinati uomini, non certo Behrami e nemmeno Montolivo.
Poi prendiamo questo benedetto attaccante e continuiamo a giocarcele tutte a viso aperto.
A me piace questo atteggiamento, se si perde pace.
zachini
Dicembre 11th, 2012 alle 12:43
Caro David,
finalmente di questa Fiorentina conosciamo pregi e difitti, e quindi Pradè saprà come migliorarla.
L’unico ufo rimasto in circolazione è Llama.
Vecino può essere un ottimo rinforzo per sostituire aquilani o Jovetic.
A questo punto ci manca una punta e il sostituto di Pizarro.
Olivera e romulo potrebbero essere venduti, il loro prezzo non salirà mai più di quanto costano atualmente.
Vietato rompere le palle (anche di Natale) a Viviano fino a giugno.
Jovetic ci porti in Europa, poi, nell’ipotesi che lo scorso agosto sia già stato venduto insieme con Nastasic, ce ne faremo una ragione e a giugno lo salutiamo con onore.
Il calcio ormai è questo: per uno Jovetic che potrebbe andarsene, un ùgiuseppe Rossi che potrebbe arrivare.
L’importante è che questo “vai e vieni” avvenga sempre con la Viola in Europa.
Un abbraccio.
Dicembre 11th, 2012 alle 12:47
o unn’era morto schicchi ?
sarà come moana, dicono ll’è morta e invece cissà ndoll’è a fare pom……
Dicembre 11th, 2012 alle 12:53
IL CIRANO TI DA UNA MANO – SEMPRE
Dicembre 11th, 2012 alle 12:55
Ho già scritto su queste pagine ad inizio anno questa cosa qua:
ho visto Fiorentine spettacolari e vincenti sciogliersi al sole o ghiacciarsi nella tramontana fate voi. Mi riferisco alle squadre di Radice di Terim per esempio, squadre per 3/4 mesi spettacolari, meravigliose. Per giocare così ci vuole tanto fiato e/o tanta ma tanta di quella qualità che solo il Barca ha. Per questo aspetterei ancora ed ancora a valutare questa squadra e questo allenatore. E soprattutto cercherei di essere più obiettivo: tre settimane fa c’era chi parlava addirittura di terzo scudetto…
una cosa sola mi sento di dire: Montella ha una bella idea del calcio ed ha riciclato alcuni giocatori rottamati o scaduti.
Dicembre 11th, 2012 alle 12:57
Vedo un quasi totale accordo sul senso del post. Come in altri casi, a volte non capisco dove nasca la polemica. Veramente c’e’ una fetta consistente di tifosi che rimpiange behrami? Ne dubito fortemente. Semmai bisogna mettere a posto l’attacco, trovare una riserva di pizarro (nel frattempo io proverei migliaccio tra quelli che abbiamo, secondo me e’ meglio di quel brocco di olivera) e magari un terzino, se llama non da’ garanzie.
E poi ragazzi bisogna stare bene fisicamente, cosa che a roma era impossibile. Se facciamo 6 puntio anche 4 passiamo un gran bel natale, grazie alla squadra, a chi la mette in campo, e a chi l’ha costruita.
Dicembre 11th, 2012 alle 12:59
Ho viso delle partite della viola che mi hanno fatto letteralmente divertire ed entusiasmare.Avanti così.
Dicembre 11th, 2012 alle 12:59
Io mi fido….fatelo anche voi..
in fondo nel calcio si vive anche di episodi favorevoli o contrari…
detto che la squadra potrebbe risentire di un calo fisico o meglio ancora di tensione…
nel senso che questo è un team che gioca un calcio sempre propositivo, possesso e ancora possesso..pressing..recupero palla istantaneo…se insomma viene a mancare l’attenzione, cala la concetrazione, per motivi che non possiamo sapere, magari legati a motivazioni varie o a possibile calo fisico etc..ecco che allora la squadra subisce..perchè è il collettivo che esalta gli uomini e non viceversa…
detto ciò vi dico…..
che se aquilani mette più forza e decisione su quella palla piovuta dal cielo alla fine della partita con la samp e altrettanto fa nel colpo di testa che bradley ha salvato sulla linea nella gara dell’olimpico…allora probabilmente staremmo parlando di una squadra a 32 punti e ancora imbattuta…
…ma questo è il calcio..e noi siamo il calcio!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 13:15
E dai Viola facci un gooool
Così Firenze esploderààààà
In un boato che farààà, tremar, la teeerra e il mar, Oh oh, Ohoh.
Dicembre 11th, 2012 alle 13:21
alla fine la fiorentina ha sbagliato 2 partite in questa stagione, a chievo e in casa con la sampdoria. In tutte le altre ha comunque giocato bene e trovato soluzioni, anche a roma. Pur con errori e con giocatori soverchiati a livello di ritmo, ha giocato una partita accettabile, sfiorato il pareggio a pochi minuti dalla fine. Io non credo servano grossi innesti, una punta centrale serve se è piu’ forte di toni, altrimenti da solo noia. Un centrocampista centrale vice-pizarro? O si prende il pizarro dell’anno prossimo o si puo’ fare con romulo aquilani mati etc.. vedo il mercato di gennaio come grosso pericolo e basta. Ma chi lo farà sa il fatto suo. Ora c’è da vincere (anche male anche sporco) col siena. E basta. E se si gioca male come contro la roma si stravince. Qualche problema in piu’ se si gioca come contro la samp!! Ma li eran tutti tranquilli
Dicembre 11th, 2012 alle 13:24
Una flessione di rendimento della squadra, per tanti fattori, sia preventivabile e non c’è da farne un dramma.
La curiosità, o stranezza è che questa sia avvenuta quando più di uno ma molti più di uno fra addetti ai lavori capitifo e cricche di nicchia o soloncelli vari si siano messo a parlare di scudetto apertamente e questo dopo la 5^ vittoria di seguito: 5 vittorie di seguito accadono in queste coordinate calcistiche uno massimo due volte ogni 10 campionati; ovviamente questi superottimisti, smentiti sul campo e dal campo sono diventati repentinamente catastrofisti per cui adesso quasi quasi la squadra è da buttare nel cesso.
Altri hanno pacatamente continuato a dire che, anche in questo entusiasmo la squadra non aveva rincalzi, un po come il napoli di due anni fa.
Ci sono alcuni players in viola che pur dando tutto non sono neanche lontanamente parenti dei cosiddetti titolari; e poi manca una punta ma proprio numericamente.
Romulo Olivera Migliaccio Della Rocca Seferovic a tratti el ham non sono in grado di sostituire quelli che giocano di solito, ljaic si avvia a diventare l’eterno incompiuto fra grandi colpi (rari) ed evanescenze (meno rare) e con Toni il quale non sta invecchiando come i quasi coetanei Klose e Totti; inoltre Jovetic ha indubbiamente dei problemi fisici non si capisce se residui o proprio di costituzione fisica.
Per cui dire che un 2 o 3 rinforzi a gennaio ci vorrebbero, usando il condizionale come dire probabile che non si faccia ma sarebbe bello sognare, non mi pare che sia da gente che rema conto a prescindere.
Detto questo la squadra può permettersi il lusso di continuare a giocare così, senza assilli e badando ad esprimere gioco; poi le sampdorie esaltate dai giornalisti (si fa per dire) rai quando deve NON giocare e poi quando gioca o almeno sarebbe obbligata a farlo ne prende due in casa dall’udinese, beh quelle squadracce li in serie A purtroppo sono numerose e a volte giocarci contro è MOOOOLTO più faticoso che giocare contro squadre che giocano o squadre blasonate che, inter a parte dove Stra_Mazzone è in pratica la riedizione del catenaccio applicato alle macchine da GIOCO del calcio, di solito cercano di giocare.
Se poi a gennaio dobbiamo comprare dal belo o olivera o ficini o bonazzoli, allora meglio risparmiare che siamo in recessione…
Che bisgna continuare così senza deprimersi per le periodiche partite storte secondo me è fuori discussione, poi mediano in più o in meno dipende da partita a partita.
Dicembre 11th, 2012 alle 13:35
Amen!
Parole sante.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 11th, 2012 alle 13:47
Olivera squalificato per 4 giornate. Giusto. La violenza non deve pagare.
Ha ragione JACK KRAMER. Nelle ultime 3 partite 2 punti con 6 gol fatti e 8 subiti. Anche un marziano capirebbe che c’è un problema difensivo, rispetto a quello offensivo. Per essere più precisi c’è un problema di fase difensiva, che investe anche il centrocampo e l’attacco, più che di fase offensiva, in cui tutti stanno dando un contributo.
Probabilmente vi è una flessione di qualcuno, che nel contesto di gioco ci sta, che magari che qualcuno tiri il fiato visti i ritmi è comprensibile.
Il tormentone “ci manca una punta” non ci ha impedito di segnare 2 gol a partita con Jovetic e Lijac fuori, El Hamdaoui influenzato, Toni ko con testata annessa. Forse ci manca la salute e un pizzico di fortuna.
Tutto è migliorabile, anche il parco attaccanti, ma il mantra non deve distoglerci dai problemi che si stanno evidenziando, cioè le titubanze di Viviano e la mancanza di ricambi dei laterali.
Su Viviano penso che ci vorrebbe un intervento serio della società, magari una dichiarazione pubblica di fiducia, per stoppare illazioni e brusii negativi. Fermarlo adesso, credo, sarebbe deleterio per il giocatore reduce dal lungo stop della scorsa stagione.
Spesso si invoca il diritto di critica, giustamente, anche se il mestiere di tifoso è fondamentalmente quello di sostenere e non di demolire (diritto di replica compreso). Ho letto con imbarazzo, ma nemmeno tanto, di “Valero mezzo giocatore senza Pizzarro” di tre partite “orride” o di “viviamo male assoluto” . Inviterei tutti quanti a ponderare quanto scrivere e a rimanere nell’ambito della ragionevolezza senza scadere nel fondamentalismo polemico, nel cabaret, nelle paranoie.
Dicembre 11th, 2012 alle 13:49
“Viviano male assoluto”. Sorry
Dicembre 11th, 2012 alle 13:58
Behrami lasciatelo perdere, un mediocre in una squadra di troiai per forza faceva bella figura; poi a quel che ho sentito dire, uno spaccaspogliatoio insospettabile.
Dicembre 11th, 2012 alle 14:23
CIAO DAVID, come stai? Spero bene.
SENTI, la FIORENTINA vinceva e io non ti scrivevo,per non portare iella, ho scritto una volta, e abbiamo pareggiato con il TORINO, poi abbiamo perso, e insomma, scrivo una sola cosa e se si torna a vincere non scrivo piu’ fino alla prossima sconfitta.
SECONDO ME, serve casomai, rafforzare la panchina non di cercare, altri giocatori, da mandarli in campo subito.
POI VIVIANO, per me resta intoccabile, anche se sbaglia,vado forse contro corrente, ma io sono per valorizzare li uomini, che possono poi avere anche mercato in uscita, insomma, se poi non lo vogliamo piu’ è un conto, ma ora dice che VIVIANO è un giocatore VIOLA, e io tifo per lui.
SEFEROVIC, ha segnato in coppa, e un gol mancato sabato, peccato, ma secondo me, ha la giusta personalita, e con TONI, accanto, non puo’ certo che migliorare, e secondo me, l’uomo da cercare, che sogno a FIRENZE, è LODI, del CATANIA.
VOGLIO dire, ultimamente,non so te AQUILANI, ogni tanto si fa male, MATI FERNADEZ, secondo me non si è ancora inserito bene, dunque, LODI, sarebbe l’uomo giusto….COSA NE PENSI?
CIAO
Dicembre 11th, 2012 alle 14:31
Hai ragione. Insistere é la parola d’ordine.
Un solo appunto su Olivera: spero proprio che la società non faccia ricorso. Sarebbe immorale. Quattro giornate se le merita tutte, ed in più se non gioca Pizarro almeno vediamo in campo qualcun’altro!
Dicembre 11th, 2012 alle 14:32
Montella è un grande tecnico in allenamento e sulla lavagna. allo stadio non mi piace. 16 partite e Viviano è ancora in porta. non mi piace. Toni a Roma 75 minuti, assurdo. Quando diventerà un allenatore completo avrà successi anche con squadre con limiti tecnici, come la Viola.
Dicembre 11th, 2012 alle 14:45
Anch’io penso che bisogna continuare con i “fantastici” 3!! Non ha senso cambiare solo perchè abbiamo perso contro la Roma (continuo a sostenere che per me non abbiamo giocato male neanche lì!!); quello che magari deve cambiare è la “duttilità” nel “credo” della difesa a 3 ad oltranza!! Montella ha più volte ripetuto che a lui sta bene correre il rischio di giocare 1 contro 1 in difesa pur di mantenere un gioco offensivo! Su questo concetto sono anch’io d’accordo ma……quando l’avversario ti è superiore tatticamente non puoi far finta di nulla e continuare a testa bassa!! Con la Roma si è visto bene!! Zeman aveva capito come affrontarci e noi siampo stati al suo gioco…..la Roma ha vinto!! Se ad inizio secondo tempo avessimo giocato con un più classico 4-4-2 avemmo sicuramente avuto più equilibrio in difesa e certi “errori” non li avremmo visti! Certo per come era impostata la squadra (male!!) avremmo dovuto fare subito 3 cambi ( levare Roncaglia, abbassare Cassani e Pasqual in difesa, mettere Cuadrado sulla fascia, Mati al posto di Oliveira e El-Ham sulla fascia opposta insieme a Toni!!)ma la Roma non avrebbe avuto tutte quelle chance in attacco!!
FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2012 alle 14:47
@18 Mario
Io ci credo abbestia!!!!
Questa squadra è bella dentro e fuori, le “boccate” si battono solo se si cerca di andare un passo oltre le proprie capacità, se si cerca di migliorarsi sempre e se non si ha paura. Preferisco un cazzotto ni muso forte ogni tanto piuttosto che rantolare tutto l’anno con giocatori che non rispettano chi ama la maglia e chi li paga.
A me questa squadra, questo modo di proporsi, non solo mi piace da pazzi, ma ritengo che ci possa portare in europa a lungo. Io ci credo sì, caro Mario e mi domando quale sia lo scopo reale di chi assale Viviano con critiche assurde. S’è montato la testa, era scacio nel Bologna????
Ma sa dit?!?!? Risponderebbero qua sotto le due torri, chiedete a qualsiasi appasionato Bolognese chi ha salvato il Bologna quando c’era Colomba e lui risponderà: Viviano e Di Vaio. Gnamo su diamoci una regolata e non cerchiamo sempre di fare male a qualcuno.
Ci manca una punta a tutti!
che non è una critica, ma un mantra di questo blog che dal Generale si è propagato nel blog e ci porta pure bene…. quelli che non lo dicono almeno tre volte al giorno poi non si possono lamentare se si perde…. facciamo la nostra parte, si o no???????
io ci credo…..
Dicembre 11th, 2012 alle 14:51
Lucky 63 : ti rispondo su Della Rocca che ho avuto modo di vedere nella partita di Coppa Italia ed un pochino con l’Impact . NON FACCIAMO ESPERIMENTI! Al momento e’ fuori forma e fuori schema, non si inserisce nella manovra corale della squadra, non è una scheggia impazzita come Olivera ma io lo rischierei solo quando non abbiamo pressioni. Ora mi sembra che la piazza voglia una prestazione convincente ed i tre punti.
Per lo stesso motivo vorrei dire a Montella: non facciamo esperimenti, quando li hai fatti son risultati sempre fallimentari ( Impact, primo tempo con Juve Stabia e Roma ) . Giochiamo con la squadra tipo , difesa a tre e, visto che purtroppo non c’è Cuadrado metti sulla fascia Romulo ( che sulla fascia gioca benino mentre non andrebbe assolutamente utilizzato da interno perché si disturba con l’esterno). Se poi due tempi non li regge lo sostituisci con Cassani ma per favore, basta esperimenti , questa squadra gioca bene così come e’!
Dicembre 11th, 2012 alle 15:11
Insistere? Ma c’e’ qualcuno che si pone la domanda? Se alla vigilia di campionato qualcuno ci avesse detto che dopo 16 partite avremmo avuto tre sconfitte con Napoli Inter e Roma fuori casa c’e’ qualche pazzo che non avrebbe sottoscritto? Si gioca bene, solo la Roma in 16 partite ha giocato nei 90 minuti meglio di noi, il Napoli ha vinto in modo piuttosto casuale e l’Inter sfruttando i colpi dei fuoriclasse che possiede. Capitolo Pizarro: non si puo’ trovare un sostituto perche’ non esiste, in Italia solo Pirlo e’ all’altezza del cileno e in parte Lodi gli assomiglia. Tutto il resto sono mediani messi lì in mezzo a tirare calci all’avversario o, in subordine, al pallone per cui speriamo solo che manchi il meno possibile!!!
Dicembre 11th, 2012 alle 15:19
@Paolo Grosseto: alla luce dei fatti, questa squadra anche se tutta nuova e con un campionato mediocre come quello italiano, se avesse auto un centravanti ottimo ed un portiere (uso un termine non troppo lesivo) sufficiente, sarebbe stata già da lotta scudetto!
Se si escludono i gobbi (che oltre he ssere forti hano anche gli arbitri dalla loro) e si aggiungesse qualche goal non fatto nostro (perchè con un pezzo bono là davanti poteva succedere) si poteva essere li con loro e l’inter.
Ma dato che ogni vota che si deve compiere un capolavoro, anche se inaspettato, abiamo sempre qualcosa che i vieta di eccellere definitivamente.
Pur riconoscendo i grandi meriti di Pradè e Macia che hanno fatto moltissimo e bene devo anche criticare il fatto che dopo due anni e mezzo che manca un centravanti vero, si è aspettato gli ultimi 5 giorni di mercato.
Che il rischio era alto lo sapevano anche loro, specialmente con un fava come Berbatov, ma l’errore è stato pesante.
Andava acquistato qualcuno subito a luglio a costo di fare un sacrificio. Invece si è aspettato la cessione di Nastasic per avere le tasche piene e quindi è andata om’è andata.
Continuo a credere che se avessimo avuto uno tipo Osvaldo o Cavani, saremmo in piena lotta sudetto pur avendo perduto a Roma.
E che magari il tiro di Seferovic, un campione che non abbiamo, l’avrebbe infilato imparabilmente.
Occasioni perdute.
Dicembre 11th, 2012 alle 15:20
Scusate gli errori, sono di corsa e con il cellulare.
Dicembre 11th, 2012 alle 15:21
Lasciamo crescere la squadra.
Quoto in pieno i sostenitori di questa idea. Lasciamo sbagliare i calciatori e l’alllenatore e sosteniamoli.
Fiducia nella società e nel trio Pradè Macia Montella
Dicembre 11th, 2012 alle 15:35
Io di Behrami non ne sento la mancanza, casomai servirebbe un sostituto serio per Pizzarro, perchè al di là delle faccende familiari imprevedibili, con tutti i gialli che prende è soggetto a mancare ancora.E poi se non erro Sabato è stata la prima volta che abbiamo subito in malo modo, fin’ora non è che ci avessero fatto neri sotto il profilo del gioco (un po’l’Inter e un po’ il Cagliari)…che la squadra non sia al 100% lo dimostrano le due prestazioni precedenti, ma io ho ancora da vedere una squadra che gira sempre al massimo per tutta la stagione.
Dicembre 11th, 2012 alle 15:40
@Paolo da Grosseto
Ma a me non sembra di aver sentito nessuno dire
-che abbiamo sbagliato mercato
-che Montella è sopravvalutato
-che i Della Valle hanno il braccino corto
Dicembre 11th, 2012 alle 16:03
Abbiamo giocato con Roma, Inter, Milan, e Napoli fuori casa, tre partite rimanenti, sulla carta abbordabili e un girone di ritorno, sempre sulla carta estremamente favorevole.
Ci siamo divertiti, cosa più impensabile che insperata, anche quando abbiamo perso, Inter a parte, perché nonostante la Roma in una condizione eccezionale, delle riserve che fanno la differenza entrate dalla panchina, ( noi sostituti in campo molto al disotto dei titolari e riserve ancora peggio) ricordo che la Roma nel secondo tempo ha fatto entrare De Rossi, Osvaldo e Perrotta, noi Mounir, Severovic e Mati Fernandez, ma non siamo stati mai fuori partita e con alcuni difetti accentuati da chi c’era, ma molto di più da chi mancava, specialmente nel primo tempo, dove giocavamo a flipper con la pallina che rimbalzava sempre alla linea del centrocampo tornado con estrema velocità nella nostra metà campo, abbiamo giocato una bella partita, dove fino alla fine abbiamo rischiato di pareggiare, certamente anche di prendere alcuni gol in contropiede.
Adesso rimpiangere un centrocampista come Berhami, che in questa fiorentina non troverebbe mai posto, rinnegando il gioco divertente e spumeggiante fino a qua messo in campo, mi sembra una gran bestemmia.
Domanda a coloro che rimpiangono
A voi piace come gioca il Napoli ?
E se mettete Cavani nella fiorentina, ma basterebbe anche Pandev, dove saremmo in classifica?
Avanti tutta, forza ragazzi, forza fiorentina e il primo che fischia Viviano domenica mattina è un gran figlio di p……Nina
Dicembre 11th, 2012 alle 16:28
Non mollare di un centimetro.
Squadra votava al bel gioco ed all’attacco: 3-5-2 senza se e senza ma.
Creiamo un modello di calcio Fiorentina-style senza cercare le mezze misure e le furbate (tipo adattarsi al gioco degli avversari) che il più delle volte non riescono.
Una punta valida ma che venga alle nostre condizioni, uno sostituto – anche in prospettiva – del Pek ed un laterale sinistro ci servono anche se si gocasse il catenaccio.
Tanto vale giocare come si dice noi.
Una volta tanto, senza se e senza ma.
Dicembre 11th, 2012 alle 16:43
David, d’accordo al 101% con quello che scrivi: ma chi è quello che rimpiange Behrami? con tutto il rispetto in questa squadra il livello è tale che costui sarebbe perennemente in panchina, oltre ad essere tecnicamente fuori dal gioco di Montella. Lasciamoli giocare come sanno, ora ci sono i rientri di quelli buoni e saranno gli altri a doversi preoccupare: per “altri” non intendo Siena, Palermo e Pescara che si sono già messi l’animo in pace ma le top five juve esclusa.
Forza ragazzi, tranquilli e fateci vedere di cosa siete capaci, dall’1 all’11!
Dicembre 11th, 2012 alle 16:45
‘UN SI PORTANO I GATTI IN PANCHINA! ORA CHIAMO L’ENPA…
Dicembre 11th, 2012 alle 16:46
e bravo zachini @53, giochiamocele tutte e poi si starà a vedere…
Dicembre 11th, 2012 alle 16:52
Ma avete letto?Stendardo ai ferri corti con Colantuono perchè va a fare l’esame per avvocato!Invece di incoraggiare i calciatori a non rimanere ignoranti come Cassano e Gattuso,in Italia si osteggiano!A parte che Stendardo con la toga,lo vedo come Montolivo che interpreta Massimo Decimo Meridio nel reale,ma lo scarpone picchiatore non fa il monaco,A regola!!
Dicembre 11th, 2012 alle 17:34
D’accordissimo. Hanno intrapreso un percorso che devono portare avanti senza se e senza ma, anche perche’ le qualita’ ci sono. Siamo in una fase di leggera flessione, ma non deve essere questa la scusa per abbandonare una filosofia di gioco che alla lunga paghera’.
Dicembre 11th, 2012 alle 17:37
Caro David, il giocatore decisivo per la seconda parte del campionato può essere Jovetic.
Se il montenegrino ritorna al rendimento delle prime partite del campionato, posssiamo tranquillamente aspirare al piazzamento Champion.
In caso contrario a gennaio occorrerà una forte punta centrale (Matri ?)in grado di segnare almeno una decina di gol nel girone di ritorno.
Dicembre 11th, 2012 alle 18:28
e io insisto! ci vuole una punta giovane e forte!
Dicembre 11th, 2012 alle 18:42
OVVIA.
Ma quanti discorsi, qui la gente passa dalla squadra scudetto a lottare per l’Europa. O che vi sembra normale?
Questa è una buona squadra , lo affermano anche coloro ai quali della viola non gli frega nulla: mammacanone RAI e Mediaset. Poi l’obiettivo, su una squadra così buona venuta fuori inaspettatamente ce lo diranno a gennaio (e speriamo anche a Giugno il prossimo anno) I D VALLE.
Ci comprano l’attaccante da 15 goal e Jo Jo torna quello di prima? si lotta per la champions. Ci comprano un portiere non tifoso ma decoroso (per fare la rima, ma basterebbe il Frey di Prandelli): è lotta per lo scudetto.
Non c’è nessuno da comprare o non si vuole comprare? Compriamo allora il canocchiale per vedere l’Europa.
E bla bla bla
Dicembre 11th, 2012 alle 19:00
Chi pensava che continuassimo tutte le partite a dare spettacolo mi sa che di calcio ne capisce molto poco… inevitabile dei cali fisici, nervosi e di concentrazione, specie per una neosquadra come questa! Avanti così la strada è quella giusta… magari non compriamo Ficini a gennaio… 😉 ahahaa FORZA FIRENZE!!
Dicembre 11th, 2012 alle 19:17
O voi contestatori leggetevi il decalogo del buonumore. L’incubo è finito…
(1) Una Proprietà distaccatissima,
(2) un Teotino e un Mencucci di troppo,
(3) un Corvino devastante,
(4) un capellone con un gatto a guinzaglio,
(5) un gruppo di frequentatori assidui di pub,
(6) un simpatico pendolare sulla tratta ferroviaria Firenze-Milano,
(7) un 18 spallatissimo che camminava per il campo sconsolato pensando lo scorrere del calendario come facevano i militari con la stecca,
(8) una scazzottata notturna a bordo campo,
(9) un gioco inguardabile,
(10) un Tanque per centravanti che vestiva il 10 in modo sacrilego.
QUEST’ANNO. DIVERTIAMOCI PER LA MISERIA.
Lo dice uno che non ha mai perso l’occasione di sputare veleno contro gli ottimismi ingiustificati durante la scorsa stagione.
QUEST’ANNO LE UNICHE PREOCCUPAZIONI SONO QUALCHE ARBITRAGGIO GRIGIO E VIVIANO: peccati veniali… e poi stiamo parlando finalmente di calcio, non di incubi.
Dicembre 11th, 2012 alle 19:27
Certo che dobbiamo continuare così.
Il nostro è il più bel calcio d’Italia e lo dovremmo cambiare?
Casomai magari a gennaio se possibile oltre che di una punta ci sarebbe bisogno anche di un altro centrocampista, ma penso che la società stia lavorando in tal senso.
O qualcuno vuole rinnegare quanto di buono fatto finora?
La strada è quella giusta. Avanti così.
Dicembre 11th, 2012 alle 19:34
Scusate ma a me pare che a diversa gente sia andato di balta il cervello.
Perdere ci sta’, non siamo invincibili. Basta!! Si deve continuare di molto a polemizzare e distruggere tutto. Il calcio sara’ cambiato in peggio ma anche diversi tifosi hanno preso un andazzo decisamente allarmante. Ma chi ci crediamo di essere? il Barcellona?
Leggo articoli allucinanti su spie infiltratesi negli spogliatoi che suggerirebbero alla stampa la formazione viola ancor prima che Montella l’abbia comunicata ai giocatori. Leggo che Pizarro tornera’ in Cile per stare vicino alla famiglia, leggo che il fallo di Oliveira rispecchia l’isterismo che “satarebbe” circolando nell’ambiente viola dopo la sconfitta di Roma, leggo che torna Cerci…ragazzi ma si parla di Oliveira, quello che per primo adocchio’ la pernice….leggo che serve un mediano, che il catenaccio ci farebbe andare in Champions…..ma che vi siete bevuti tutti il cervello (non porlo di te David). Festina Lente diceva Cicerona, ciooe’ spicciati lentamente….il tutto e subito non ha mai portato a niente di buono. Il Manchester City ed il Psg ne sono un esempio palese. Volete lo sceicco? Il magnate russo? Io no!!! Io non voglio vincere per una sola stagione e poi raccattare figure di merda in giro per l’Europa, io non mi voglio indebitare per far contenti pseudo tifosi da divano!
Io vorrei solo che la gente tornasse a parlare di cose sensate e di realta’ calcisticamente tangibili….prima di dire altre bischerate e farvi prendere dall’isteria, respirate, ragionate e poi scrivete.
Ma guarda te per una sconfitta dopo 2 mesi di dominio assoluto per gioco e risultati si deve demolire il tutto. Erano 2 anni che ci vergognavamo come ladri per risultati, gioco, atteggiamentinin e fuori dal campo…..ad oggi questa Fiorentina va solo ringraziata perche’ ci ha fatto tornare a camminare a testa alta!
Dicembre 11th, 2012 alle 19:57
…condivido quanto espresso da Nedo…MOntella ha un’ottima idea di calcio ma gli interpreti che gli hanno messo a disposizione sono ottimi ma limitati nel tempo e nel fiato, nonchè nel fisico…ecco il problema…
Dicembre 11th, 2012 alle 20:04
Chiunque abbia un briciolo di memoria a breve termine dovrebbe ricordarsi come eravamo ridotti solo qualche mese fa, poi dovrebbe pensare a come siamo adesso e godere, godere, godere!
Se arriva Vecino e una punta siamo a posto, altrimenti si farà un ottimo campionato lo stesso, magari con qualche rimpianto in più.
Dicembre 11th, 2012 alle 20:54
@ Niccoleo
Mi dispiace. Non posso assegnarti il Furino d’oro.
C’è chi, su questo blog, ti batte x costanza ed insistenza (smile).
Nippo
Ps, oggi ho sentito Valcareggi dire che solo lui, in quanto Valcareggi, può criticare la fiorentina. Ohibò. Ma io che ho il sangue ancor più nobile del suo (all of fame, mica noccioline) non posso? (Ri-smile) 🙂
Dicembre 11th, 2012 alle 21:01
beh per una volta mi sembra che più o meno (più più che meno) hai messo d’accordo tutti ed anch’io sono d’accordo, andare avanti con questa idea di gioco sempre propositivo, che dovrebbe essere un’idea di società, di città e non solo di allenatore, mi viene da pensare, ma se lo avessimo fatto fin dai tempi di Eriksson e devo dire che la roma (anche se mi sta profondamente antipatica per questioni di tifo) bene o male lo fa o cerca di farlo fin dai tempi di Liedholm.
E’ inesorabile gli allenatori passano, i giocatori passano, cambiano anche i proprietari della società, ma se l’identità della Viola fosse tramessa in primis dall’idea di quel tipo di calcio allora forse avremmo anche un’identificazione maggiore.
Un’altra considerazione, questa idea di calcio deve essere perseguita in primis dal settore giovanile, anzi deve essere quello che spinge la squadra maggiore, mi domando ma com’è che non riusciamo mai a mandare un giovane in prima squadra e anche quando vanno fuori i nostri non si distinguono mai? Non voglio scomodare il Barcellona, ma la stessa roma?
Spero sia un difetto di crecita della società, d’altra parte non è molto che i Della Valle hanno rifondato il settore giovanile, speriamo quindi che la Viola torni ad essere quella fucina di giovani che era qualche (purtroppo) decennio fa.
ALÈ VIOLA
Dicembre 11th, 2012 alle 21:10
APPROPOSITO ma come fa a crescere il pelo ad un gatto morto? ah ecco era la pioggia! infatti poi s’è messo il cappellino, se no poi gli s’infeltriva
Dicembre 11th, 2012 alle 21:22
Berhami a mia diretta domanda (incontrato al ristorante) rispose giurando amore e fedeltà’ , poi il giorno dopo andò’ al Napoli. Per me può’ sprofondare all’inferno. Non parlate più di quel l’essere, non merita neanche di esser menzionato.
Viva Montella, non smetterò mai di ringraziarlo per la meraviglia di squadra che sta allenando e per il gioco che vediamo ogni domenica allo stadio, io firmerei per finire il campionato adesso.
FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2012 alle 21:30
X Alberto C # 91: se non sei riuscito te a ar tornare tutti di buonumore allora non c’è speranza. Bravo!
Dicembre 11th, 2012 alle 21:36
Caro Generale, ti voglio bene ma le inesattezze capziose non te le lascio passare:
a) Berbatov è stato trattato fin dalla fine di luglio. Dal 27 per l’esattezza
Non sono stati aspettati gli ultimi giorni.
b) L’affare è saltato il 29 Agosto e Nastasic è stato venduto il 30.
Non si è quindi aspettato di vendere Nastasic per chiudere con Berbatov.
A seguire le fonti che attestano quanto ti dico.
…www.calciomercato.com/news/prade-rivela-con-berbatov-contatti-dal-27-luglio-915242
…www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/fiorentina/2012/08/30-262143/Fiorentina,+Savic+e+Boly.+Nastasic+va+al+Man+City
Ancora la memoria funziona.
Ti marco stretto.
Sono il tuo Roncaglia……se ci provi ti stendo 🙂
MARIO T.
Dicembre 11th, 2012 alle 21:42
Leggendo quà e là vedo che la quetione Viviano è ancora aperta e allora ci torno anch’io: secondo me esso ha bisogno di una pausa di riflessione in panca dove ripenserà agli errori commessi e avrà modo di lavorare con maggior grinta in allenamento per recuperare là dove si sono presentate delle mancanze, fisiche? mentali?
Ragazzi lasciamo stare gli errori precedenti che ci posssono stare, ma quello su Totti è stato un errore madornale! Io anni fa facevo il portiere, categorie inferiori certo, ma se anche in allenamento predevo un gol del genere l’allenatore mi diceva: ” quelli si prendono anche di testa”.
E poi ci sono anche i sostituti, se io fossi il secondo portiere e vedessi che dopo certi errori del titolare rivado in panchina qualche domanda me la farei.
D’altra parte stimo Montella proprio per la gestione di tutta la rosa, facendo ruotare tutti i giocatori, dando modo a tutti di esprimersi, tanto ormai i sogni di scudetto sono riposti, gli altri sono tutti lì, se tutti poi si sentono utili allo scopo è anche più costruttivo per il gruppo.
Dicembre 11th, 2012 alle 21:47
Più che d’accordo,
anzi petizione per far giocare così la fiorentina per tutta la vita
Dicembre 11th, 2012 alle 21:48
NON DICIAMO BISCHERATE!
Dunque,non so chi siano quei grullerelli che puntualmente devono dar fiato ai loro deliri,ma credo,una volta di più,che a Firenze,appena le cose vanno per il verso giusto,c’è sempre chi prova piacere a destabilizzare,a denigrare e a seminar zizzanie.
Bene,dico ai beceri retrogradi del dio eupalla che stavolta non c’è la farete.
Cari frustrati e tristissimi individui che fate finta di tifare viola,dovrete accontentarvi di veder giocare al calcio.
Il dado è tratto e indietro non si torna,grazie a dio,anzi,a Vincenzino..!!
UdF
Dicembre 11th, 2012 alle 22:58
…certo iniziare a trattare berbatov in luglio per poi naufragare in agosto è un’ottima cosa…un mese per arrivare a un nulla di fatto? Giocatori fondamentali se si vuole chiudere si chiude in massimo una ssettimana, non si lascia passare il tempo invano…con questo non critico la società e la squadra in maniera virulenta…dico solo che tempo che certo poco peso in alcuni reparti possa risultare alla fine decisivo per poi avere un sacco di recriminazioni…peccato davvero…
Dicembre 11th, 2012 alle 23:14
Giocar bene e perdere è uno sport che non mi piace, preferisco il contrario con gli avversari arrabbiati invece che divertiti, come i romani sabato sera. E non mi importa nulla che sia stata la più bella partita dell’anno, come ho sentito su SKY, quando ne siamo usciti con quattro pappine sul groppone: e se si fosse giocato male?
Si scambia il “giocar bene” con il maggior possesso di palla, quando questa per me è un’aggravante, non un’attenuante, considerato che il calcio è un gioco finalizzato a fare più gol e a prenderme meno dell’avversario.
E’ la mentalità che porta i brasiliani a recriminare ancora sulla partita che persero con l’Italia ai mondiali 92, in quella partita che per me fu il capolavoro degli azzurri.
Comunque, sia chiaro, io sono molto soddisfatto del campionato della Fiorentina e di aver rinnovato l’abbonamento allo stadio, superando i dubbi dell’inizio dell’estate dovuti agli ultimi due disastrosi campionati.
Dicembre 11th, 2012 alle 23:50
Io so solo che ci si diverte fintanto si vince.
Una battuta a vuoto, con tutte le attenuanti del caso (Viviano a cappella, le assenze pesanti e giocatori fondamentali in campo non al top, da Aquilani a Cuadrado).
Però ne va preso atto.
Magari è stata solo una defiance, ma potrebbe essere anche un campanellino-ino-ino che ha iniziato a suonare quasi a dire “occhio che ci stanno prendendo le misure!”. Sono 3 le partite consecutive in cui non abbiamo brillato, anzi, ed incassato 8 reti.
Facciamo conto di aver messo via una vecchia cassetta VHS con le ultime 3 uscite stagionali, tolte dalla mente e riversate su un nastro. Lasciamolo buono buono da una parte per un attimo e andiamo avanti, se servirà allora si tornerà a spulciarlo per mettere insieme i pezzi del puzzle.
Avanti così, per ora andiamo avanti così perchè è più bello e perchè c’è più sugo. All’occorrenza, se il campanellino diventerà più insistente, allora bisognerà che il mister stravolga le carte in tavola ma per ora diciamo che non serve e soprattutto non vogliamo.
Dicembre 12th, 2012 alle 00:07
Abbiamo perso una partita giocando Bene, Ci è mancato il Metronomo e sappiamo perchè purtroppo, B. Valero sta tirando un po’ il fiato ed è giusto così, Olivera nn è nessuno(e si è visto) il portiere fa del suo meglio (se facesse il peggio ci sarebbe da spararsi)ed il resto della squadra si comporta da squadra vera. Il gioiello lo preservano per il futuro acquirente che lo vuole intero ed alcuni hanno qualche acciacco di troppo o nn sono all’altezza per ora.
Quindi nessuna Lacrima ma un sano ottimismo infondo stiamo respirando aria di montagna nonostante tutto.
Conteviola.
P,s
Ma cosa è successo a Torino tra Cerci e Ventura e a Genova con Vargas ? E’ vero che li rimandano al Mittente a Gennaio?
Dicembre 12th, 2012 alle 01:41
Caro Mario, non fare finta di sapere tutto! E di ricondurre tu capziosamente tutto alle mere cifre delle date e basta. nastasic tu l’hai venduto il 30 ma erano settimane che lo trarttavano (due palle con il loro agente Ramadani) e si sapeva che doveva andare via insieme a jovetic (che poi Adv ha fatto rimenere almeno per questa stagione).
Per piacere non tentare di farmi passare da bischero con i copia ed incolla. E berbatov è sfumato all’aeroporto di monaco il 29 (come hai precisato te) con Macia che lo aspettava a Peretola.
Lo sai perchè è partito il 29 da londra berbatov?
Solo perchè erano sicuri di aver chiuso la vendita di Nastasic a 22 milioni (poi in parte scontati con l’arrivo di Savic).
E Toni doveva essere una riserva e basta.
A me va bene che tu faccia il paladino della società, nessuno vuole obiettare il grande lavoro fatto dal duo, ma non girare gli eventi a modo tuo.
Il centravanti, che era la cosa che mancava di più da due anni e mezzo doveva essere uno dei primi arrivi e fondargli intorno la nuova squadra, con un ottimo centrocampista (ok borja valero), un ottimo difensore (ok Gonzalo Rodriguez), un pò meno ok il portiere (Emanuele Viviano, con cui, peraltro, ho anche fatto delle foto con lui e Pasqual in centro, la sera del fashion night a firenze, pensa te).
Come c’era scritto una volta nei boeri… Ritenta ancora sarai più fortunato.
Dicembre 12th, 2012 alle 08:34
@ Mario T.
“Emanuele Viviano, con cui, peraltro, ho anche fatto delle foto con lui e Pasqual in centro, la sera del fashion night a firenze, pensa te”.
Cosa vorrà dire con “pensa te”?
Nippo
Dicembre 12th, 2012 alle 09:33
Caro Generale, non ti inalberare subito!
Prima di tutto il mio tono era scherzoso e tu subito ti inalberi.
Non ho detto di sapere tutto. Tantomeno volevo farti passare da bischero.
Il mio non è stato un copia e incolla ma solo la traslazione di notizie giornalistiche.
La tua invece, come ti capita spesso, è pura dietrologia.
Ti fai un film a tuo uso e consumo e a quello credi fino in fondo.
Io, che ho meno fantasia, mi limito ai fatti e alle parole che dicono persone alle quali io, e tanti altri mi pare, abbiamo deciso di dare fiducia, senza l’ossessione di passare da bischero.
Tutto qua. Punto.
Stammi bene e rasserenati che tra poco è Natale. 🙂 🙂 🙂
MARIO T.
P.S.
Poi, se vuoi, spiega te a Nippo il senso della tua ultima frase che si presta a molteplici interpretazioni.
Dicembre 12th, 2012 alle 10:27
mario t. batte generale 4-0, ma è una lotta impari! comunque ragazzi, vi faccio notare che mancherà anche una punta ma s’è fatto 29 gol e siamo credo la terza o la quarta squadra che ha segnato di piu. piu anche della lazio che di centravanti ne ha 4, tanto per dire.
Dicembre 12th, 2012 alle 16:43
Generale, ora che ci ripenso………..
E secondo te uno come Berbatov “aspettava” i comodi della Fiorentina fino all’ultimo giorno di mercato?
Non potrebbe essere stato lui a tenerci sulla corda, visto anche come poi è andata?
Oppure (voglio farmi un film anche io) non potrebbe essere che fino al 29 avevamo la speranza di portare Firenze Lisandro Lopez, o Drogba, o un’altro meglio di loro e di berbatov?
La mia ipotesi è suffragata e suffragabile come la tua.
Perchè pensare sempre e soltanto male.
Sei forse un “filoandreottiano”? 🙂
Io forse vedo sempre il lato positivo delle cose. Ma te irrimediabilmente sempre il lato oscuro.
MARIO T.
Dicembre 12th, 2012 alle 21:34
MA PER PIACERE…
Dunque,giusto per zittire le cassandre
della sfiga,dei complotti,del ma io l’avevo detto,ma ai barre hanno detto che…
Ok,adesso facciamo 9 punti in 3 partite,cosi si chiude il becco a tutti questi
boccaloni menagrami!
E magari Jo-Jo e tono ci regalano un gol a partita,così si chetano definitivamente…!
UdF
Dicembre 13th, 2012 alle 19:39
Di ritorno dall’estero ho visto la gara registrata…..
Viviano ha inciso negativamente sul risultato.
Se gli stessi errori li avesse fatti il portiere avversario, probabilmente i romanisti non parlerebbero di gara stravinta.
Per il resto, nel calcio bisogna anche essere pratici non solo e sempre belli.
La Roma era più corta e ripartiva a gran velocità: noi, a dire il vero, non facevamo grande opposizione.
Migliaccio al posto di Olivera avrebbe cambiato qualcosa….. Da un lato la squadra era meno tecnica, ma dall’altro poteva tamponare meglio al centro del campo.
Comunque bella partita e sono state brave tutte e due le squadre.
Ma adesso servono punti pesanti contro il Siena.
Dicembre 15th, 2012 alle 09:17
mandare via behrami e’ stato un peccato davvero.li vorrei sempre 11 behrami..anno scorso lottava da solo contro tutti..sarei stato curioso di vedere se avrebbe esaltato ancora di piu’il gioco di pizarro,borja o aquilani,con i suoi recuperi rugbistici,o sarebbe stato un peso per il nostro gioco avvolgente,vista la scarsa qualita’tecnica di tic tac e possesso palla,rispetto ai nostri tre.io dico che alla lunga avrebbe fatto molto comodo comunque