Il declino dei portieri
Li avete visti gol presi dal Torino e dal Genoa?
Roba da matti, e tra i pali c’era gente di assoluta esperienza e affidabilità (uno lo conosciamo bene) ed il fatto è che nessuno ormai ci fa più quasi caso.
La frittata del portiere viene messa nell’ordine naturale delle cose: a Roma Viviano ne ha combinate di cotte e di crude, però non è che a parte Buffon e forse Handanovic gli altri siano messi meglio ed è di pochi giorni fa un giudizio piuttosto sintetico di Galliani a proposito del proprio numero uno.
Sarà stato il fascino dell’uomo solitario, ma io ricordo bene come negli anni settanta ci fosse una specie di liturgia del ruolo.
Esistevano i mostri sacri (Zoff e Albertosi, che per me era superiore), ma anche una batteria di straordinari portieri che la nazionale non la vedevano neanche col binocolo e che pure rappresentavano sicurezze assolute: Vieri, Vavassori, Battara, Castellini, Superchi, tanto per dire quelli che mi vengono in mente.
Se uno di loro fosse nato quaranta anni più tardi, oggi sarebbe stato senz’altro il vice di Buffon.
Dicembre 10th, 2012 alle 07:57
Forse se invece di importare portierini quindicenni dal Gabon, dal Brasile o dalla Corea del Nord avessimo puntato a tramandare la prestigiosa e nobile scuola italiana dei portieri non ci saremmo ritrovati in queste condizioni.
Anche la nazionale, dopo Buffon, sara’ sguarnita in porta dovendosi accontentare di portieri che 15 anni fa si sarebbero dovuti accontentare, al massimo, della convocazione come terzo dopo Buffon e Toldo.
Comunque, caro David, riprendo il messaggio postato sul topic precedente e che si riferisce, indirettamente, anche alle ture considerazioni sul caimano: “Se ne va il manager di Cicciolina e Moana Pozzi, torna quello della Minetti e della Carfagna. Poveri noi. “
Dicembre 10th, 2012 alle 08:01
Viviano attualmente non e’ un portiere presentabile…Roma ha rappresentato solo la punta dell’iceberg perche’ fino ad ora in quasi tutte le partite non e’ mai apparso sicuro e una papera a domenica con lui la devi mettere quasi sempre in preventivo…non capisco il tuo “vale molto piu’ di Neto”…Viviano ti direbbe che non hai le nozioni tecniche per valutarlo…francamente ritengo che sia molto difficile per un portiere fare peggio del Viviano attuale…se tu sai per certo che Neto vale molto meno di lui occorre intervenire sul mercato a Gennaio anche per quel ruolo…Ti saluto
Dicembre 10th, 2012 alle 08:03
Si, ci sono portieri che hanno fatto ridere ieri ed ierilaltro.
Poi ci soo anche portieri come Handanovic, Buffon, Marchetti,Sorrentino e altri che sanno pararare.
Quello che abbiamo noi è solo un buon libero aggiunto.
I fatti sono questi e mi risparmio l’elenco delle cappellate che ha fatto tanto le conosciamo a memoria.
Valo lo stesso per il centravanti che “non”abbiamo.
A Firenze il portiere ed il centravanti entrambi forti sono sempre stati una tradizione.
Non certo quest’anno.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:19
Il ruolo del portiere dai tempi di quelli che hai nominato (a proposito ci metterei anche Pizzaballa, se non altro per la notorietà che ebbe con le figurine panini)è cambiato con l’avvento di Sacchi, gioco molto più veloce, situtazioni sempre più veloci tempo di reazione accorciato di molto ed oggi con un calcio ancora più veloce e muscolare devi essere al top sotto tutti i punti di vista fisico, mentale e psicologico.
Infatti fu proprio Sacchi il primo a sostituire i portieri (che come hai detto te erano dei mostri sacri quindi inamovibili, c’era il primo e il secondo, con gerarchia stabilita)quando questi accusavano qualche defaillance.
Viviano in questo momento ha bisogno di un periodo di riflessione in panca per tirare le fila di un discorso generale, che lo coinvolge a tutti i livelli (vedi sopra), quando avrà fatto questo percorso tornerà più forte di prima.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:22
Quando abbiamo avuto il potiere ed il centravanti, mancava la squadra intorno, adesso che abbiamo la squadra manca il centravanti e il portiere.
Gennaio è alle porte e se si vuol tentare qualcosa di miracoloso………
Dicembre 10th, 2012 alle 08:24
…Parlano i graduati la truppa ascolta… meno certezze e piu tifo cari miei !!!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:37
Da scarso ex praticante del ruolo:Albertosi il migliore di tutti!!!Il portiere moderno,causa il cambio insensato di alcune regole,non è più quello di una volta.Anche gli allenamenti sono cambiati.Oggi,fuori dai pali è più un libero che un portiere.David,ti ricordi le “uscite a valanga”?oggi sarebbero quasi tutti rigori!!!Comunque con Viviano abbiamo una bella gatta da pelare:fiducia o panchina?
Dicembre 10th, 2012 alle 08:38
A gennaio prendiamo Storari e’ molto forte e secondo me tornerebbe molto volentieri non so se marotta sarebbe dello stesso parere ma io ci proverei
Dicembre 10th, 2012 alle 08:43
E dopo Roma una bella notizia x molti.
La prima settimana gobba dell’anno è iniziata.
Fatevi avanti.
Chi infama meglio e di più la fiorentina ed i suoi giocatori riceverà in premio una figurina autografata da Furino,i dolo indiscusso dell’infanzia di molti blogger!!!
Nippo
Dicembre 10th, 2012 alle 08:44
Concordo David, per il momento fiducia a Viviano
Dicembre 10th, 2012 alle 08:46
x Lorenzo post 8
Vorrei ricordarti quando volevi Viviano a tutti i costi. Vorrei ricordare a TUTTI Voi quando a luglio urlavate contro Dvb che non concludeva x Viviano
Dicembre 10th, 2012 alle 08:49
Trascorse le ore dalla figuraccia di roma (ragazzi arrivavano sempre prima sulla palla…) Esterno il mio pensiero.
In nessuna delle tante partite viviano ha salvato il risulutato (in passato a fret e successo tante volte), ma diro di più, non ha fatto nemmeno il suo parando il parabile…infatti i 2 goal presi con la roma sono scandalosi!
Allora riafforano a mente fredda il goal preso a napoli, quello di cerci, quello con l atalanta…ma per favore???
Questo portiere non trasmette sicurezza e rappresenta un problema.
Speriamo che la societa intervenga a gennaio.
A proposito dove sono quelli che dicevano che non bisognava comprare perche altrimenti avremmo minato la serenita e l equilibrio dello spogliatoio????
Roncaglia si fa sempre ammonire come pizzarro, oliviera e cassani sono impresentabili, toni che era stato preso per fare 15 minuti e titolare fisso…
Almeno 3 acquisti a gennaio altrimenti i 15 milioni della plsuvalenza di nastasic non sono reinvestiti
Dicembre 10th, 2012 alle 08:51
Caro David, non mi sembra necessario andar tanto indietro nel tempo per trovare grandi portieri, basta andare indietro di cinque/sei anni quando a Firenze giocava un certo Frey che faceva miracoli e rimediava gli svarioni dei vari Gamberini, Dainelli e soci !!
E’ difficile dire perchè in Italia non nascano più grandi portieri, probabilmente è un problema di scuola, nel senso che forse non ci sono più grandi preparatori e che molti giovani, fisicamente adatti per fare i portieri, si orientano ora verso altri sport tipo basket e volley !!
Comunque penso anch’io che Viviano abbia ora bisogno di un peiodo di “riflessione” e che sia opportuno provare con Neto, visto anche che è tutto di proprietà della Fiorentina e che se lo fai giocare si valorizza !!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:55
Viviano ha fatto diverse cappelle, non solo a Roma anche se spesso sono nate da situazioni strane, sfortunate. Mi ricorda Lupatelli, alterna belle cose a cose incomprensibili, meglio in uscita e con i piedi che tra i pali. Per i miei gusti un portiere deve saper parare, gli riferisco l’antistestetico Boruc al 100%.
Vediamo quanto sarà il riscatto richiesto perché i 7,5 milioni di eurini non li vale proprio.
Io continuerei a dargli fiducia, sperando che si riprenda, il carattere non mi pare che gli manchi.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:56
Io non so se vale piu’ o meno di Neto. So pero’ che non e’ un portiere da serie A e forse nemmeno da B. e’ uno dei pochi errori ( ma grosso) commesso da Prade’ e Macia’
Dicembre 10th, 2012 alle 08:57
Anche l’Associazione Albergatori d’Italia lamenta il fatto che ad oggi non ci sono più i portieri di una volta…….
Dicembre 10th, 2012 alle 08:58
A me stamani viene da dire solo una cosa:
EMA NON MOLLARE !!!
Dicembre 10th, 2012 alle 09:03
Opplà, ritornano quelli del va tutto bene madama la marchesa. Tifare tifare tifare… Chissenefrega se si ritorna a metà classifica….tifare tifare tifare… Perchè chi discute è gobbo.
Che profondità di pensiero, che spirito critico, che acutezza.
Tanto di cappello.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:05
Comunque concordo con te , la famosa scuola italiana dei portieri, non esiste più, il primo allenatore a far giocare il portiere fuori dall’area fu proprioZeman con Mancini nel Foggia.
Importiamo portieri ridicoli un nome su tutti Doni , che non so qnt partite abbia fatto perdere alla Roma
Saluti a tutti
Dicembre 10th, 2012 alle 09:05
Il dopo Buffon lei lo aveva in casa, e si chiamava Melo che poco tempo fà ha parato un rigore nel Galatasaray.
Per Viviano non ho un giudizio preciso, giocando sempre in avanti la coperta si accorcia e solo il Pek riesce ad unire la difesa con il centrocampo, quindi rimanderei il problema portiere e per gennaio cercherei un centrocampista valido.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:23
@9
Hai ragionissima! Non cominciamo a fare i bischeri. Stiamo vicino alla squadra. Cappelle o non cappelle in questo campionato difficilissimo per tutti dobbiamo tenere basso il livello di polemica. Perché?
1-Lo spogliatoio sembra unito e riga dritto.
2-I dirigenti e l’allenatore sanno gestire bene la stampa.
3-La proprietà ha voglia ed energia.
4- Chi sbaglia ci mette la faccia invece di andare in discoteca
5- La flessione è arrivata con gli infortuni di alcuni big e tutti in un reparto.
6- Ci manca una punta (questa sempre e comunque)
PS
Applauso ai tifosi a Roma. Si sentivano un sacco! Grandi!
Dicembre 10th, 2012 alle 09:30
Appunto, David, appunto.
Che Viviano a roma abbia sbagliato partita è più che evidente e anche il ragazzo lo ha pubblicamente ammesso prendendosi le proprie responsabilità, non so in quanti lo avrebbero fatto e quanti qui dentro, che infieriscono senza per altro averne donde, (ma che son tutti fenomeni?) farebbero lo stesso nella loro professione, vorrei proprio vedere.
D’altronde il livello del calcio italiano è sceso già da qualche anno e i frutti del raccolto attualmente sono questi, della serie chi semina vento raccoglie tempesta. Del resto da qualche anno quasi ogni squadra ha preferito puntare sempre più sui giocatori stranieri, pare per questione di costi (così ci han detto gli esperti)e oltretutto è mancata annche la voglia di investire, quantomeno in fiducia, sui giovani italiani.
In pochi anni ci siamo ritrovati, visto che l’argomento è il portiere, con il solo Buffon, decisamente un campione ma quasi trentacinquenne, e dietro, molto defilati i vari Sirigù, Marchetti e appunto il nostro Viviano. Purtroppo non è più tempo, almeno questo, per imbarazzi della scelta che ogni C.T aveva nello scegliere i portieri e i nomi che tu hai fatto lo dimostrano. Io sono convinto che su Viviano si possa puntare, non sarà Buffon o Handanovic ma ci possiamo puntare.
Praticamente per Viviano, dai tempi di Bologna, questa è la prima vera stagione in cui è partito dalla A per arrivare, si spera, alla Z e credo che per questo meriti almeno gli attenuanti per qualche errore in più che ha fatto.
Non è mai facile rituffarsi pienamente nella mischia dopo un serio infortunio ma neanche giocare nella squadra della tua città. Al di là del carattere e della determinazione che tutti dicono abbia Viviano, credo che questa pressione la senta più del dovuto e per me credo sia anche normale. Fatto sta che Viviano è il portiere della Fiorentina e in quanto tale va sostenuto. Invocarne un periodo di riposo e appellare i goal subiti come “vivianate” altro non fa che incancrenire la situazione oltrechè dare spunto a un certo genere di stamp schierata che con le polemiche ci va a nozze. Ad esempio, Mediavideo, sull’increscioso striscione di Torino nenahce una riga, sul popolo viola contro Viviano una pagina intera (tutta la 245) E allora di cosa stiamo parlando? Vogliamo remare compatti verso l’obiettivo finale alias Europa? Bene, allora dimostriamolo con i fatti e recitiamo la nostra parte da tifosi. Tanto Montella, che la sa più lunga di quanto si creda, Viviano non lo farà mai da parte e a ragione. Quindi che i contrari si mettano l’animo in pace perchè alto non potranno fare. Direi che un prezioso incoraggiamento, una puntura di fiducia al nostro portiere possa essere data già a partire da domenica in occasione dell’insidioso derby con il Siena.
C’è da riprendere la marcia, se qualcuno non lo avesse capito, e per farlo bisogna fare tutti la nostra parte e se sulla voglia e il furore dei ragazzi in casacca viola non ho dubbi, su una parte del pubblico li ho eccome. Tutto bene finchè va bene, da lì in poi critiche feroci, non siamo certo la squadra degli ultimi due anni, qui ci sono persone serie, e pertanto non vedo particolari motivi per esagerazioni e roventi, quanto deleterie, polemiche. Non aspettiamo che sia la società a prendere posizione per Viviano perchè a quel punto il ragazzo sarà belle e che perso.
Tutti uniti verso l’obiettivo Europa, astenersi (ma che lo facciano davvero) perditempo, demotivati e tifosi da poltrona per comodità personale, anziani, ammalati e non abbienti esclusi naturalmente.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:31
tralasciando i vari giudizi di parte ed umani (non è simpaticissimo, ma comunque come testimonial pubblicitario i bambini lo riconoscono subito: è lui – è gigibuffon li senti esclamare) Buffon rispetto agli altri è di un altro pianeta, c’è poco da dire, anche con zoff giocherebbe lui titolare) e purtroppo gioca in quella squadra lì; con uno come Buffon in buona giornata a parità di partita, la Roma avrebbe perso e si sarebbe parlato di superiorità dovuta ad esperienza e altre castronerie.
Non è esente da papere, ad esempio la cappellata che fece l’hanno scorso contro il lecce l’avessi fatta abbiati ziofester lo castrava direttamente, ma, paradossalmente lui se le può permettere perchè ha già fatto vincere 99 partite in precedenza, ma non con i miracoli ma come tiene in mano la squadra, in particolare la difesa (ve lo immaginate bonucci o chiellini che hanno qualcosa da ridire al loro portiere, semmai è immaginabile il contrario).
Si chiama CARISMA qualità che oggi come oggi oltre Buffon avranno si e no altri 2 o 3 portieri – Cech e Casillas ed il terzo trovatelo voi.
Il declino di Sebastian Frey mi fa tanta tristezza, è stato il nostro portierone per qualche anno, gli volevamo bene ed ancora un pò glie ne vogliamo… ed è un esempio che, a volte il carisma si acquista anche avendo a disposizione un fisico bestiale (come dice la canzone), cosa che buffon ha nonostante anni di acciacchi, non ci scordiamo che questo a 17 anni era titolare in un parma che lottava per scudetto e coppe europee, mica nel parma attuale.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:32
Io evidenzierei il fatto che contro di noi fanno tutti i Buffon, contro gli altri fanno tutti i Viviano…
Andiamo avanti senza isterismi e consapevoli che con il nostro gioco anche un solo errore del portiere può pesare. Viviano non lo ritengo un fenomeno ma nemmeno così scarso anche se sabato sera l’avrei visto volentieri in tribuna con la sciarpa…
Forza Viola
Dicembre 10th, 2012 alle 09:33
david da ex portiere ti dico che molto dipende dal pallone…questi della nike hanno traiettorie strane, sono pure peggio dei precedenti campionati. I palloni più regolari sono quelli adidas tipo tango che si usano ai mondiali. Infatti ai mondiali si vedono meno papere e più belle parate. Meditate gente…
Dicembre 10th, 2012 alle 09:33
Io sarò arcaico nel mio intendere il calcio ma il portiere ed il centravanti buoni sono, non dico mezza squadra perchè è esagerato, ma insomma……
Detto questo, pur non essendo un tecnico, mi pare che le cappelle a rondemà (alla livornese, come le triglie)di Viviano siano così evidenti e marchiane, che non possono far parte in tutto e per tutto del suo curriculum.
Voglio dire, che potremo discutere che non è Buffon, Toldo o chi volete voi, ma se fino a questo momento ha giocato in serie A arrivando alle soglie della Nazionale che, d’accordo, non avrà più quei portieroni di una volta, ma qualcosa vorrà pur dire, mi pare evidente che qualcosa che va oltre i limiti tecnici affligge il buon Emiliano.
E non può essere ancora l’infortunio dell’anno scorso.
Per questo non sono del tutto d’accordo con te David, che non possa o non debba rivelarsi necessario e taumaturgica la messa a riposo di Viviano per qualche turno.
Tu dici che Neto è ancora peggio in questo momento? Ma stiamo parlando anche in questo caso di un portiere nel giro della Nazionale, Brasiliana questa volta.
Boh, lo ripeto non sono un tecnico, ma un tentativo, se ritenuto necessario lo farei.
Sui portieri di una volta, hai pienamente ragione, ma penso che si tratti di un cambiamento di indirizzo adottato dalle nostre squadre negli ultimi anni, anche per altri ruoli (vedi difensori), che vede le medesime rinunciare ad investire nel reclutamento e nella preparazione di giovani autoctoni ed andare in giro per il mondo a scommettere su giovanotti di paesi lontani.
Facendo così però, si rinuncia ad arricchire tecnicamente il giovane calciatore italiano e, alla lunga, si perdono anche le professionalità dei tecnici preparatori.
Un saluto
Lucky
Dicembre 10th, 2012 alle 09:34
buongiorno a tutti/e, viviano si, viviano no?? Non lo so, sono spiazzato, mi spiego. Da parte mia, Viviano, gode di un credito altissimo, e il fatto di essere di firenze e fiorentino ha un suo bel peso, però, diciamocelo apertamente, sta rendendo meno di quello che noi tutti ci si aspettava. Detto questo, io ho negli occhi il Viviano di qualche anno fa, un gatto, esplosivo, reattivo, attento, questo portiere è al di sotto dei suoi standard e delle sue potenzialità. A questo punto c’è solo da spiegarsi i mitivi e correre ai riapri…. motivi fisici?? Allora la situazione va monitorata attentamente e cercare di capire se sono o meno risolvibili, motivi di testa, allora affianchiamoli una persona che in qualche modo lo aiuti a sentire meno il peso della maglia. A parte le critiche dopo le bischerate in campo, non mi sembra che i tifosi godano di animosità verso vivano, anzi, mi sembra che tutti gli siano accanto, sperando che passi questo periodo quanto prima. saluti a tutti
Dicembre 10th, 2012 alle 09:38
Partiamo da un punto di vista totalmente diverso
Chi vorreste a difendere la porta della fiorentina?
Avete un nome, un identikit ?
Se lo avete, quanto costa, che certezze di rendimento riesce a dare?
Non vedo la categoria in grande spolvero, non vedo troppi portieri all’altezza, i pochi costano cifre esorbitanti.
Forse sarà meglio dare fiducia al nostro, attendere che ritrovi smalto e sicurezza, prima di distruggerlo e magari cadere in situazioni peggiori.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:38
Grazie David!
Ho fatto il portiere (non d’albergo) per tanti anni e la storia dei portieri nella Fiorentina l’ho seguita, come immaginerete, con tanta passione. Io mi ricordo di aver visto giocare in maglia viola Superchi per primo (Albertosi già al Milan).
Fra tutti, parlo degli italiani, ce n’erano alcuni veramente scarsi. In fondo alla lista ci metterei Carmignani, che, lui si, faceva cose allucinanti: unico suo merito fu di forzare l’esordio di Galli, giovanissimo all’epoca. Fra i poco sicuri ci metterei, non me ne vogliano, Landucci e Mareggini: erano capaci di fare partite fantastiche, seguite da prestazioni terribili; il loro era un problema però di proporzioni: 1 partita fantastica contro 5 terribili. A Landucci non perdonai lo svarione in finale Uefa con la Juve a Torino. Non dimentico Mattolini: per me era un grande; a me piaceva anche se qualche bischerata l’ha fatta. Poi due superiori a tutti: il primo Galli (quando andò al Milan, anche se nazionale, secondo me perse molto) che era fortissimo fra i pali, reattivo, coraggioso e Superchi, una certezza.
Ed infine Toldo: il migliore portiere che io abbia mai visto giocare in viola (e forse in assoluto). Un campione in campo e fuori.
Ora Viviano: lui paga ancora, a mio parere, l’inattività forzata per lungo tempo. Tra tutti i sopra menzionati lo metterei attualmente al pari di Mattolini, ma con ampi margini di scalare il ranking.
A questo punto deve però tirare fuori le palle e giocarsi il tutto per tutto.
E’ solo ormai una questione di testa e, guardando il Viviano del secondo tempo di Roma, già mi pareva cambiato (in meglio naturalmente).
Secondo me il peggio, per lui, è passato.
Neto non lo vedo.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:38
tutto quanto ciò premesso, considerando cmq 7milioni e mezzo un prezzo da pagare assolutamente scandoloso per qualsiasi portiere, fatte due o tre eccezioni planetarie,
non è che ci sia di molto meglio di Viviano in giro per cui gli darei una pacca nella spalla e lo incoraggerei, altrimenti fra un pò gioca il portiere di pallanuoto della pro recco oppure lupatelli o neto che siamo lì.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:38
straquoto nippo post n. 9. era da settembre che non si perdeva, basta una partita storta per ricominciare i soliti discorsi e la risposta datagli dal generale è la conferma di quello che dice nippo.
sabato abbiamo perso meritatamente, ma abbiamo preso il quarto gol due secondi dopo aver sfiorato il pareggio, abbiamo preso nonostante tutto i complimenti della critica nazionale; avevamo davanti una gran bella squadra con dentro un fuoriclasse assoluto che ha vinto la partita da solo.
ora però basta piangere, mancavano jovetic, lijaic, pizzarro e soprattutto abbiamo giocato sempre in salita per via degli errori di viviano che ci hanno costretto a rincorrere scoprendoci ed esponendoci alle micidiali ripartenze della roma.
secondo me i portieri buoni in italia ci sarebbero, i vai agazzi, mirante, consigli, sorrentino sono validissimi. qualche tempo fa lo era anche viviano al quale non so cosa sia successo. sabato sera ha preso due gol incredibili, ma è dall’inizio stagione che ogni tanto ha un’amnesia. non si potranno spendere sicuramente 7,5 milioni per il riscatto, è per questo che inizierei a provare neto per avere un’idea di cosa fare in futuro. peccato perchè viviano è un tifoso ed avere in porta uno cosi sarebbe stata una bella cosa, ma obiettivamente se fosse rimasto boruc avremmo sicuramente avuto diversi punti in piu.
comunque niente drammi perchè non è assolutamente il caso e ripartiamo con il siena, in fondo siamo sempre li insieme alle prime e gennaio è ad un passo.
p.s. e poi basta con jovetic, infamarlo come fa niccoleo è da gobbi nell’anima. montella ha spiegato com’è andata, non esiste un giocatore che non voglia giocare, il discorso della soglia del dolore bassa è una minchiata stratosferica considerato anche che quel poeraccio un anno e mezzo fa si è disintegrato un ginocchio. aiutiamolo invece di rompergli i cogl..ni visto che tra l’altro è il nostro giocatore migliore.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:40
Ottime le riflessioni di Checco54 e Claudio56 (post 6 e 7). Il ruolo del portiere è cambiato molto dai tempi di Zoff e Albertosi (anche per me il migliore…). Oggi il portiere deve usare i piedi come e meglio di un centrocampista, non esiste più il passaggio al portiere come una volta, la maggior parte delle uscite a valanga sono “rigore e rosso”. Inoltre il calcio è molto più veloce e potente ed i palloni attuali hanno spesso traiettorie bislacche che costringono a interventi spesso approssimativi. Tutto questo seleziona portieri che hanno caratteristiche fisiche e tecniche molto diverse dai portieri di una volta. Che dire? Anche io, da vecchio e scarso praticante del nobile mestiere del portiere, ricordo con nostalgia la grandi parate dei grandi portieri, funamboli e artisti di un calcio ormai relegato nelle videoteche e nei ricordi.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:43
Buon giorno David,
questa mattina sento aria di disfattismo generale.
Addirittura leggevo su Violanews un articolo che diceva: “Montella ora è il momento di cambiare”, ma ti e mi chiedo: perchè?
Posso elencare una serie di attenuanti che sminuiscono la sconfitta di Roma:
1- una partita storta può capitare.
2- abbiamo giocato senza Pizarro e Jovetic.
3- il nostro portiere ha fatto due papere.
4- venivamo da una serie utile lunghissima e prima poi ci sta di perdere.
5- Totti era in giornata di grazie, considerando che quest’anno molte volte è stato insufficiente.
Quindi non demoralizziamoci e mi raccomando Domenica non fischiamo Viviamo, altrimenti peggioriamo le cose.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:44
Volevo puntualizzare solo una cosa, a scanso di fraintendimenti.
Se poi Montella valutando lo stato di forma fisica del nostro portiere sufficiente, ritiene che psicologicamente sia meglio farlo giocare, fidiamoci del suo giudizio e avanti con Emiliano sperando in uno sblocco.
Lucky
Dicembre 10th, 2012 alle 09:48
La Fiorentina ha una tradizione di grandi portieri: Costagliola, Sarti,Albertosi,(riserva di Sarti) Toldo ,Frey….nelle altre squadre ce ne sono stati altrettanti.Di portieri buoni ce en sono anche oggi.Gilet é un ottimo portiere;le papere ci stanno in una carriera.handanovic é un altro ottimo portire!De Sanctis pure.Abbiamo fiducia,un portiere decente lo troveranno.lasciamo il tempo alla società di lavorare in serenità.L’onta pazzesca di sabato sera,sarà lavata.Abbiamo fiducia.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:51
Bordon, Tancredi, Terraneo, Zenga e Tacconi ne su’ cenci, Peruzzi prima della pastasciutta al Lipopill, tutti i portieri della Fiorentina eccetto Boruc e Lupatelli, c’era una scuola italiana che aveva una tecnica di base eccelsa capace di garantire tutte le parate normali.
Poi qualcuno faceva anche il paratone plastico ma se ne poteva fare anche a meno.
Poi arrivò Taffarel e tutto non fu più come prima: si credetto che dall’estero – soprattutto dal Brasile ! – arrivassero portieri bravi ed a costo minore degli italiani.
Quando arrivò Dida sembrava che nessuno avesse parato mai come lui e poi s’è visto la fine che ha fatto; Muslera o Carrizo dovevano essere dei fenomeni e lo furono ma da baraccone.
Il portiere del Palermo chi è ? E quello dell’Udinese ? Chi gioca a Roma, un portiere che sa giocare con le mani o uno che sa giocare con i piedi ?
Taffarel fu l’inizio della fine: gli italiani hanno perso le loro qualità ed i brasiliani non sono mai diventati dei buoni portieri, come gli inglesi, del resto.
Non ci si capisce più niente e ci troviamo soltanto il buon vecchio Buffon a tirare la carretta; gli altri, uno vale l’altro.
Rivorrei Nista del Pisa.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:53
Il portiere va lasciato in pace. A fine anno poi fai i conti e decidi.
Per Viviano Roma e’ stato un disastro ma lui è il portiere e non ci sono alternative.
Un disastro e’ stato anche il centrocampo che ha perso l’equilibrio da 3 partite; vediamo di tirare fuori punti con Siena e Palermo e poi arriva il riposo.
Vedere titolare fisso Luca Toni e’ il segnale che già oggi dobbiamo intervenire per questa benedetta punta.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:53
In Italia, ormai da molti anni purtroppo, dopo Buffon non ci sono portieri in grado di potergli stare almeno vicini come valore.
Personalmente, confidavo molto in Viviano che, oltre ad essere un supertifoso viola dichiarato, mi è sempre sembrato anche un ottimo portiere.
Con questo, non voglio certo dire che sia un brocco, però volevo mettere in risalto un aspetto che, a mio avviso, mi fa rimanere molto perplesso.
Capisco bene che per un tifoso, indossare la maglia della propria squadra determini una certa emozione e in particolare nei panni di un ruolo così delicato come quello del portiere e che per recuperare pienamente dopo un infortunio serio ci vuole del tempo.
Però, visti i molti errori di Viviano in questo inizio di campionato, non può non saltare agli occhi una cosa: la mancanza di reattività sui molti errori da lui commessi e questo, francamente, non me lo so spiegare.
Certe volte, su certi gol presi, Viviano sembra addirittura imbambolato, frenato da chissà che cosa.
Uno che indossa la maglia della squadra del suo cuore, magari può essere propenso a strafare, cioè a fare qualche parata spettacolare quando non ce n’è bisogno, oppure a cercare di parare un tiro anche quando la palla finirebbe fuori dallo specchio della porta (al solo scopo di rischiare il meno possibile), ma francamente vedere Viviano immobile, bloccato in certe situazioni mi rende molto perplesso.
Tutto ciò potrebbe essere originato da una sua eccessiva preoccupazione e questo non va per niente bene, perché allora (con il perdurare di tale situazione) sarebbe meglio per Viviano e per la Fiorentina che i due si separassero a fine campionato.
Un altro aspetto potrebbe essere quello di non essere allenato adeguatamente dal preparatore dei portieri, ma ci credo poco, visto che Montella sa scegliere molto bene tutti i suoi collaboratori.
L’ultima ipotesi potrebbe essere quella del mancato recupero fisico dal suo vecchio infortunio, ma in questo caso, allora, perché lo staff medico della Fiorentina gli avrebbe sempre dato l’O.K. per giocare?
Francamente non saprei proprio dare una risposta precisa sul periodo nero di Viviano, visto che in passato (al Pisa, al Bologna e al Palermo) mi è sempre sembrato un ottimo portiere.
A questo punto, per non creare problemi né al giocatore né alla Fiorentina, se fossi Montella parlerei con lui e gli proporrei di star fuori 3 o 4 partite (facendo giocare Neto), al solo scopo di permettere a Viviano di poter recuperare sia mentalmente sia fisicamente la propria forma, poi all’inizio del nuovo anno ripartire con lui titolare e vedere un po’ come andranno le cose.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:54
Questa volta invece che della “a da passare la nuttata” ho avuto bisogno di due notti e della domenica per riprendermi dal 4-2. Gli errori di sabato sera sono noti e vanno analizzati al meglio. Viviano l’ho difeso e non intendo metterlo al muro oggi…ad oggi però è insufficiente. Il bello che che sabato siamo andati per TRE VOLTE in tre min. vicini al 3-3!!! Ad oggi non siamo mai stati fuori partita fino alla fine ( il 4-2 è arrivato nei min. finali). Senza gli assenti, con Cuadrado non in condizione e fuori ruolo, con Aquilani e b.Valero non in condizioni, con la serata disastrosa di Viviano e con la roma al meglio..ci stà di perdere! Ora Montella & C. devono capire bene la situazione e predere le giuste contromosse: IO MI FIDO LORO! Solo che giochiamo le prossime tre partite con le ultime in classifica e facendo gli scongiuri (nel calcio niente è sicuro) DOBBIAMO AGGIUNGERE 9 PUNTI ALLA CLASSIFICA. Si anche la vittoria a palermo è necessaria per restare in alto, altrimenti si precipita al 6-8 posto. Però il duo Macia/pradè ora deve tirare fuori dal cilindro il trio di giocatori che ci serve. L’attacante, due centrocampisti (uno di esperienza MA BUONO, uno giovane ma altrettanto valido). Poi forse, vista l’assenza dell’egiziano, un difensore (ma Camporese???)., meglio se un potente terzino sinistro di alternare a Pasqual. Se poi viene ceduto Cassani, allora và sostituito anche lui. In partenza, Della Rocca/Olivera/Romulo. Il portiere??? Teniamo Viviano ( che non sarà di sicuro riscattato a 7,5 mln…) poi si vede. In settimana ho visto in tv buffono che raccontava il suo esordio a 17 anni. Altri tempi direte voi…ma Lazzerini ha apppunto quest’età,,,Forse esagero eh? In finale il furibondo litigio tra cerci e Ventura che ha accusato persino un malore: meno male che il messi de roma racconta che a Firenze ci sono troppe malelingue. FORZA RAGAZZI
Dicembre 10th, 2012 alle 09:59
La mia opinione su Viviano ( cappelle clamorose di Roma a parte ..) è che non è un portiere decisivo che fa la differenza come lo è stato Frey negli anni d’oro . Viaviano è un discreto portiere e nulla più . Lo prova anche il fatto che l’Inter che lo aveva acquistato , quando ha sostituito Cesar ha preso Handanovic ..Il problema del portiere dunque si pone eccome anche perchè il suo riscatto economico (7,5 Mio ) mi sembra fuori mercato . Io farei giocare Neto per vedere se può essere lui il titolare (è alla fine il terzo portiere del Brasile .. ) ed a Giugno tirerei le somme. Saluti e Forza VIOLA !!!
Dicembre 10th, 2012 alle 10:00
Ragazzi, non scordiamoci che la Roma, cappellate di Viviano a parte, ha creato almeno 10-12 palle da gol nitide, senza contare le situazioni di pericolo sventate dal grande Gonzalo (l’unico a meritare la sufficienza). Con queste statistiche ci voleva una botta di c..o da paura per riuscire a pareggiare.
Gli errori di Viviano certo fanno arrabbiare, e tutti noi ci aspettavamo qualcosa di più da lui, ma il vero problema è che appena è calata la condizione fisica della squadra abbiamo iniziato a concedere due gol a partita a tutti gli avversari, anche a squadre come Torino e Samp che non hanno certo attacchi stellari.
Il centrocampo ha i piedi buoni, ma se Borja e Aquilani non corrono concediamo sempre agli avversari la superiorità numerica a metà campo, che con la difesa a tre si traduce in pericolo costante per la nostra porta.
Io ricordo che il grande Milan di Sacchi e Capello si concedeva il lusso di tenere in porta un portiere oggettivamente scarso come Sebastiano Rossi, tanto con la difesa che avevano concedevano al massimo 1-2 palle gol alle altre squadre.
Certo, un portiere di altissimo livello riesce a salvare qualche partita nell’arco della stagione, ma ripeto: quando concedi 10 occasioni da rete è quasi impossibile non perdere…
Filippo da Prao
Dicembre 10th, 2012 alle 10:05
Vendiamo Jovetic al Chelsea e facciamoci dare Cech in cambio.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:11
Il preparatore dei portieri
Mi ricordo quando arrivò Toldo a Firenze e fu cresciuto da Negrisolo.
Su Nuciari che non conosco ho dei dubbi: prima Neto terzo portiere naz brasiliana che in 2 anni non è buono nemmeno per la Juve Stabia, ora Viviano che vedo molto lento.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:12
Passare dalle stelle alle stalle è ciò che ai tifosi della Fiorentina riesce meglio di chiunque altro.
Leggo Il generale che dice che stiamo tornando a metà classifica. Poi guardo, appunto, la classifica e vedo tutt’altro. Guardo il calendario che ci aspetta a breve e sono fiducioso.
Possibile che se vinciamo tre partite a fila siamo da scudetto e se ne perdiamo una da metà classifica?
Quando va tutto bene tutti esaltati. Quando ne va storta mezza viene subito fuori chi infama a destra e a manca.
Questra squadra ha finora ampiamente dimostrato di meritare la nostra fiducia. Sia quando le cose vanno bene che quando vanno meno bene. E questo vale anche per il nostro portiere.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:19
Vedendo la cronologia dei post credo che il Generale si rivolga anche a me quando parla di quelli che “va tutto bene madama la marchesa…”.
Eppure, lo scorso, anno mi sono scornato con molti utenti (vero Marco San?) per il motivo opposto…
Il fatto è che reputo ridicolo infamare la propria squadra, il 10 Dicembre, con questa classifica, dopo 2 mesi di vittorie, bel gioco, molti punti ed i complimenti di tutti.
Semplicemente ridicolo.
Dopo la campagna acquisti mi sono sentito come il Tenente Dan di Forrest Gump (quando fa la pace con Dio), mi sono sentito in pace con la Fiorentina e non sarà certo una sconfitta (per altro con onore delle armi e non certo “asfaltati”) con una grande Roma (sic!) a farmi tornare i mal di pancia da tifoso insoddisfatto.
Nippo
PS Credo che per aiutare la Fiorentina dobbiamo incitare e non infamare Viviano, poi, a Giugno, penseremo al suo rinnovo.
PPS Credo che Montella (a cui tutti abbiamo fatto i complimenti) sappia da solo se far giocare Viviano o Neto.
PPPS Abbiamo il primo candidato per il “Furino d’oro”:-)
Dicembre 10th, 2012 alle 10:21
Ma qui qualcuno crede davvero che le nostre critiche o le nostre approvazioni cambino l’umore dei giocatori o possano indirizzare gli acquisti che farà Pradè?? No perche se tu provi a fare una critica c’è subito che inizi il disfattismo e che i giocatori si impermalosiscano. Allos stesso mod quando si fanno dei plausi, si pensa che facciano meglio in campoRagazzi, questo è un blog dove ognuno dice quello che crede, magari critica anche ferocemente.
Diverso sarebbe se si facesse allo stadio, dove non approverei di certo.
Viaviano è da criticare e molto, la mancanza di un centravanti da 15 reti è da criticare e molto.
Allo stadio Forza Fiorentina.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:27
Sopravvalutato Buffon che ha preso gol da tutto il mondo, perfino due dalle Faroer.
L’anno scorso il gol di Bertolacci in Juve -Lecce è stata una topica impareggiabile da nessun portiere della serie A attuale.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:30
io penso che Viviano vada lasciato in pace, e’ sempre stato un buon portiere e queste papere di ora (le vedo pure io…) le fa’ solo qui a Firenze, fino ad oggi non le faceva, se ci pensiamo era piu’ logico far papere a Bologna che oggi qui, come % di tiri subiti sicuramente erano di piu’ a Bologna che a Firenze. quindi il problema oggi di Viviano e’ altro, quello che io pensavo prima che venisse qui, tensione, ci crede troppo, la vive da tifoso, e quindi poi ti fa’ una partita come sabato dove azzecca 4 parate e 2 papere ma ovviamente nel portiere contano le papere.
Ora, o non si prendeva un portiere tifoso, o se si prende un portiere tifoso lo si mette in conto, non e’ di ghiaccio, per me se si lascia fare e si calma piano piano diventa un grande, se lo teniamo sotto pressione cosi lo mandiamo in depressione.
quanti portieri conoscete che ammettono su web che la differenza l’ha fatta lui in negativo e che la partita l’ha persa lui? si papere ma anche gli altri mica han giocato cosi bene, la difesa cappellate ne ha fatte, l’attacco ha fatto poco, borja non c’era, ecc. in piu’ la roma andava a 1000.
quindi ok viviano papere ma se ci teniamo lasciamolo lavorare perche’ cosi aumentiamo solo la tensione e quindi le papere. cosa volete fare? metterlo fuori e perderlo e far giocare Neto? l’alternativa e’ questa, a me non piace
Dicembre 10th, 2012 alle 10:30
Vero. Viviano ha Roma ha commesso due gravissimi errori. Ma non comprendo l’astiosa critica che si riversa sul nostro portiere. Ho una certa età e ricordo benissimo gli esordi, errori anche allora, di quel grandissimo portiere che è stato Albertosi D’accondo con te David. Avanti con Viviano.
Forza Viola Sempre
Dicembre 10th, 2012 alle 10:35
C’è da dire che Emiliano e se montato un po’ troppo i capo. Avanti con Neto. Che si sieda in panchina e ritrovi l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto!!!
Emi ritorna sulla terra.
un tuo amico!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 10:39
Foste Neto come la prendereste di non giocare per lasciar strada ad un portiere che commette gli errori commessi a Roma (e non solo)? Comunque abbiamo smesso di vincere per una flessione del centrocampo, non per il portiere.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:42
I palloni, ragazzi, sono cambiati i palloni…nessun portiere si fida a trattenere un tiro.
Le traiettorie sono sempre più impreveddibili, in più rispetto agli anni 80 arrivano molti più tiri in porta.
E poi, qualche papera si vedeva anche una volta.
Dicembre 10th, 2012 alle 10:42
Per l’attacco vorrei Denis a gennaio!
Dicembre 10th, 2012 alle 10:43
Scusate per imprevedibili con una d di troppo, è mero errore di battitura
Dicembre 10th, 2012 alle 10:58
Ok ci sono state 2 vivianate ma la partita l’avremmo persa lo stesso e meritatamente. Il quinto gol della Roma per esempio, era regolare
Fantastico articolo della Alari su La Nazione che condivido in tutto. chiama la a Radio Blu che ci capisce come e più di tanti altri !!!
Il problema non è Viviano ma entrare in campo con la voglia vera di vincere come aveva la Roma e hanno la Juve (sempre) e il Napoli (quasi sempre). aspetto quel giorno con grande fiducia in Montella
Dicembre 10th, 2012 alle 10:59
Sono d’accordissimo con DANIELE DA PRATO post 12. Mi ha letto nei pensieri.Ho tanta fiducia nel duo delle Meraviglie Prade’-Macia’,che a gennaio tornino a tappare le falle di questa squadra.FORZA VIOLA
Dicembre 10th, 2012 alle 11:02
premesso che s’è perso una partita dopo tanto e la cosa anche se fa arrabbiare è comprensibile..quello che va analizzato è il ruolo del nostro portiere.
Si dicono inesattezze su di lui..per esempio che è stato inattivo e invece l’anno scorso da gennaio ha fatto il titolare a Palermo.
La considerazione da fare semmai è diversa cioè che l’infortunio al ginocchio l’ha cambiato profondamente perchè al momento pare non abbia forza ed esplosività nella gamba.Ha uno stile profondamente diverso da Boruc che viene da una tradizione e impostazione completamente differente (sulle le uscite basse si notava tutta la distinzione con la scuola italiana) e quindi imparagonabile con lui.
Diverso da Frey che dopo l’intervento al ginocchio gioca solamente sulla sua esplosività fra i pali ma non azzarda mai un’uscita alta e se ne deve fare una bassa è puntualmente in ritardo.
Viviano in questo momento è insicuro su tutte le azioni..vedi i gol con Napoli Chievo Atalanta Torino Sampdoria e Roma…in tutte queste occasioni ha dimostrato di essere impacciato e fuori tempo.Il discorso sull’essere tra i tre nazionali non ha senso perchè Marchetti,De Sanctis e Sirigu gli sono ampiamente superiori per sicurezza e per stile.
Parlare della dote sui passaggi poi è assurda perchè Toldo non era un fenomeno con i piedi…era sicuro perchè calciava bene il pallone ma nulla più..tuttavia questo non l’ha mai fermato nella sua grande carriera.
Se vogliamo osannare Viviano solo perchè rinvia bene il pallone allora mettiamoci un centrocampista in porta e siamo a posto…
Purtroppo non possiamo metterlo in panchina perchè Neto non ha fisico nè esperienza…c’è da sperare che Viviano si concentri veramente sul fare il portiere tralasciando il fatto di essere tifoso..
Bona
Dicembre 10th, 2012 alle 11:08
Anni 70
Zoff-Cudicini-Albertosi-Superchi-Copparoni-Bordon-Vieri-Felice Pulici-Vecchi-Carmignani-Ginulfi-Cacciatori-Castellini-Paolo Conti-Boranga-Malizia
Anni 80
Galli-Martina-Bodini-Tacconi-Orsi-Piotti-Nuciari-Mannini-Tancredi-Terraneo-Garella-Zenga-Giuliani-Paradisi-Lorieri-Cervone
Anni 90
Ielpo-Rampulla-Mareggini-Peruzzi-Fiori-Marchegiani-Buffon-Seb.Rossi-Pazzagli-Pagliuca-Ferron-Turci-Bucci-Taibi-Ballotta-Taglialatela-Antonioli-Ferron
Con tutto il rispetto,e sopratutto, con tutto il bene e l’affetto, temo che il nostro uomo stia a metà tra tutta questa gente.
Immonda Bestia
Dicembre 10th, 2012 alle 11:14
A tutti quelli scontenti che criticano per una batosta che fa parte del calcio (solo il Barça non perde cosí, per ora): fate piú sesso cosí vi rilassate!
Dicembre 10th, 2012 alle 11:17
Il fatto che ci siano altri portieri che fanno papere non ci consola. Siamo in serie A e personalmente non avevo mai visto prendere gol su colpo di testa schiacciato in terra che diventa pallonetto col portiere a dieci centimetri dalla linea di porta. Gol veramente strano.
Viviano ha scarsissima concentrazione e reattività. Perchè? Ha mica problemi fisici irrisolti?
Dicembre 10th, 2012 alle 11:20
Scusate, una riflessione ma davvero si può pensare che la causa della perdita a Roma sia da attribuire alle papere del nostro portiere? Io sabato sera non ho visto una partita di calcio ma una di calcetto, tutta questa bellezza di due squadre che si fronteggiano a viso aperto non l’ho vista anche perchè la formazione di Roma era costituita da un centrocampo con due mastini che erano stati messi li da Zeman per chiudere il gioco dei nostri centocampisti, la partita poteva tranquillamente finire 7 a 4 se vi sembra un gioco bello questo allora ripeto, si può andare a guardare le partite a calcetto, lì si che ogni azione è un’azione da goal. Scusate ma per me il gioco del CALCIO A 11 è un’altra cosa.
Dicembre 10th, 2012 alle 11:37
David,apprezzabile lo sforzo che fai,forse è l’unica cosa che possiamo e dobbiamo!Ma non mi convinci,Handanovic poi,è sette categorie sopra il nostro concittadino!In porta abbiamo un portiere non all’altezza,che fende insicura una difesa ottima è non compie mai un miracolo,ma fa papere!Peggio di lui solo:Ujkani,Perin e Stekelenburg!
Dicembre 10th, 2012 alle 11:38
Il problema è semplice: viviano è un rischio averlo in porta, dunque non resta che metterlo a riposo, peggio di come sta facendo lui non è possibile quindi spazio a Neto. Dispiace, ma ci ha fatto perdere 2 punti a torino e perdere a roma, senza contare che anche dove non ha fatto delle vere e proprie cappellate ha comunque parato in modo insufficiente: un gol ogni due tiri in porta. Qualunque portiere avrebbe fatto meglio. Del resto quando vidi il gol preso in Turchia rimasi senza parole… impossibile affidarsi ancora a lui.
Dicembre 10th, 2012 alle 11:40
Scusa David non c’entra nulla con l’argomento ma ti volevo dire una cosa riguardo lo schieramento tattico del barcellona(ieri ho sentito quando hai detto che gioca senza mediano incontrista)….quel ruolo nel barca e’ occupato da bosquets e lo interpreta benissimo…detto ciò Montella per me fa bene a continuare con questo schema,quando siamo andati in trasferta per difenderci invece che 4 ne abbiamo presi 6!!
Dicembre 10th, 2012 alle 11:41
*** SONO IL GHEBBE ***
Non ho fatto in tempo a rispondere, ma nel post precedente David ha scritto:
“Ieri è andata così, con un Totti straordinario e forse bisognerà interrogarsi un po’ più a fondo su tutta la nostra meravglia a proposito dei gol di Toni: c’è chi sa fare di più e molto meglio”.
Ecco, vorrei capire cosa c’entra.
Toni il contropiedista non lo ha fatto mai manco a 20 anni, mi pare ovvio poi che le qualità tecniche dei due siano leggermente diverse.
Certo che c’è chi sa fare di più e meglio, non vedo cosa c’entri però.
Detto questo vorrei ricordare a tutti quelli che sono intelligenti che questo portiere ha fatto dei gravissimi errori nell’ultimo periodo, soprattutto sabato e che è indifendibile, quantomeno nei 30 minuti a caldo.
Poi si può anche riaccendere il cervello, ascoltare la sua intervista e continuare a sostenerlo perché il nostro portiere è e rimarrà lui fino al termine del campionato.
Questo non è come quello del Genoa che faceva delle belle cagate in un altro fondamentale (le uscite) e non ammetteva mai il minimo errore ma lui era il meglio del mondo e noi dei poveri contadini che in curva dovevano fargli la statua.
Viviano fino a giugno è il nostro portiere e dobbiamo masticare amaro. A Parma fece i miracoli, sabato ha fatto schifo.
Consoliamoci col fatto che avremmo perso anche con Preud’homme in porta e pazienza.
Ricordiamoci che siamo ad un passo dal secondo posto, che a breve recupereremo 2-3 giocatori fondamentali e che finora Jovetic non ha dato praticamente niente a questa squadra.
Se lui si inserisce nel nostro ingranaggio e non si infortuna più, siamo da secondo posto tranquillamente. Non vedo MOLTO MEGLIO DI NOI, lo ripeto.
Calma e gesso.
Dicembre 10th, 2012 alle 11:45
Portieri boni un ce n’è più…io ero un ottimo portiere ma ero una mezzasega..ho superato il metro e ottanta dopo aver smesso presto…ho un grosso rimpianto……
Dicembre 10th, 2012 alle 11:46
Buongiorno popolo viola, su con la vita , prima o poi si doveva perdere ed abbiamo perso giocando divinamente bene. La goleada è frutto di un “CONCIERGE” nn all’altezza (perchè il nostro estremo difensore nn è altro che un ottimo portiere d’albergo nulla piu’). Per quanto concerne il post del direttore basta dare un’occhiata al calcio giovanile e ci accorgiamo che le società dilettantistiche sono alla frutta , sempre meno risorse vengono destinate all’ingaggio di preparatori specializzati per i portieri ed il problema si trascina fino alla serie A. L’Italia è sempre stato per antonomasia il paese dei portieri fino all’avvento della moda di drogare i bilanci delle società con acquisti di ragazzini in africa o nei paesi notoriamente poveri pagandoli 2 paia di scarpe e mettendoli a bilancio a 1 milione ed i risultati di qsta politica è sotto gli occhi di tutti ( Viviano Docet ). Insomma di chi la colpa se nn ci sono piu’ gli Albertosi o i Sarti di una volta?
Comunque siamo sempre li , quindi
Carpe diam ……………….. e poi si vede
Conteviola
Dicembre 10th, 2012 alle 11:48
Leggo in giro cose di una ferocia allucinante. Ma che gli ha fatto Viviano a certa gente? Ritirano fuori anche l’episodio di Istambul, che avevo dimenticato come quell’inutile amichevole.
Guardate che questa è la classica profezia che si autoavvera, perché il ruolo del portiere è delicato e la psicologia influisce in maniera determinante. Questa attenzione morbosa nei confronti di Viviano sta influendo negativamente sul suo rendimento, per cui invito davvero tutti a darsi una calmata. E non per un banale “state buoni se potete”, che di certo non mi appartiene. E nemmeno per obbedire ai demenziali richiami all’ordine di quelli che pensano al tifo come una specie di Caserma dell’Ardimento in cui si deve tifare e basta, senza porsi domande.
Ma se Viviano continua ad essere così poco sicuro, ci rimette in primo luogo la squadra e, di conseguenza, il tifoso che sarà costretto a subire altre delusioni.
Neto si è sempre visto poco e i pareri su di lui sono discordanti. Pare che abbia buona tecnica ma non offra sufficienti garanzie. Certo, se dopo che Boruc ha sbeffeggiato ADV negli spogliatoi, ha continuato a starsene in panca un motivo temo ci sia.
Dicembre 10th, 2012 alle 11:53
Goal
Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l’amara luce.
Il compagno in ginocchio che l’induce,
con parole e con mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
La folla – unita ebbrezza – par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l’odio consuma e l’amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.
Presso la rete inviolata il portiere
– l’altro – è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasto sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa – egli dice – anch’io son parte.
Umberto Saba
Questa è una squadra che cerca sempre la vittoria, che prende il pallone dalla porta velocemente perchè vuole vincere. In casa e in trasferta. Col torino o con la roma. E se ha questa mentalità è perchè c’è un bello spogliatoio! E se questo c’è è anche merito di viviano. detto questo io ho cercato sempre di difendre viviano, anche tecnicamente perchè i tifosi non gli lasciano passare proprio nulla, nemmeno il gol di cerci (una bomba sotto la traversa da 3 metri) mentre perdonano più facilmente Gonzalo o Roncaglia autori anche loro di qualche papera!
Sabato però ha nettamente sbagliato! C’è qualcosa che non va! Mi fa piacere che si sia preso le responsabilità ma come lui nella tua intervista ha detto che vuole essere giudicato in modo tecnico da chi ne capisce di portieri, io dopo Roma vorrei che lui motivasse tecnicamente perchè ha sbagliato sui quei 2 gol!
A me pare bloccato come se stesse davanti una commissione di professori universitari che lo giudicano, con le parole che si bloccano, la testa in confusione, banalità che non ti vengono in mente etc etc.
La Fiorentina dovrebbe aumentargli gli stimoli, se avviene il contrario forse dovrebbe farsi qualche domanda anche lui sul fatto se gli convenga o meno rimanere!
Dicembre 10th, 2012 alle 11:54
Oggi devo stare male…….(ri)sono daccordo con il Generale!Diciamogli così,al buon Emiliano:”Bravo,va bene lo stesso,rifallo!”In tre partite 8 goal subiti,2 punti:Bravi continuiamo così,anzi, anche meno.Ora c’è da perdere in casa!Quest’anno non s’è mai fatto!FORZA VIOLA!!
Dicembre 10th, 2012 alle 12:03
Caro David,
oggi sarò sintetico: hai portato due esempi di squadre, il genoa e il Torino che lottano per la salvezza.
Questi portiere devono difendere la loro porta da guai peggiori dei nostri, da una serie più numerosa di tiri e di azioni avversarie: non hanno la difesa della Fiorentina.
Viviano ha la sfortuna di essere profeta in patria e di aver subito un precedente infortunio con prolungata inattività.
Forse non si è trovato al posto giusto al momento giusto, ma si merita di arrivare fino a giugno, poi la società tirerà le somme in base agli obiettivi raggiunti.
Non tutte le ciambelle….
Un abbraccio.
Dicembre 10th, 2012 alle 12:10
Io Viviano,viste le cappellate in serie che ha fatto finora,non lo riscatterei nemmeno se il Palermo ce lo offrisse per soli 2 milioni semplicemente perchè ha dimostrato di non essere affidabile in un ruolo decisivo.Poi vorrei che David visto che ha trinciato un parere assolutamente negativo su Neto su quali considerazioni si basasse visto che il brasiliano non ha mai giocato.
Dicembre 10th, 2012 alle 12:12
Caro Emiliano,
Spero che tu non legga tutte le cattiverie scritte su di te, e se frequenti questo blog spero che tu faccia tesoro solo delle cose costruttive e mi pare che siano in tanti ad incoraggiarti.
La Firenze costruttiva crede in te, vai avanti per la tua strada e dimostra a tutti chi sei! In bocca al lupo
Dicembre 10th, 2012 alle 12:26
Non mi piace citarmi … però sulla campagna acquisti di questa estate mi ero sbilanciato solo su due giocatori … perchè per entrambi per svariati motvi avevo notizie dirette … Valero (nel bene) e Viviano (nel male). Ecco su Viviano direi che la partita di Roma è stato il sunto delle sue capacità tecniche … grandi parate e bischerate incredibili (come è stato a Bologna) … poi non è scarso così come si vede ora (inferiore a Boruc ma cmq da 6+)… immagino avverta la pressione della piazza, sarà il primo ad essere delluso del suo rendimento, avrà ancora qualche problema fisico, etc, etc.. Portiere da 8° posto. con delle doti specifiche ottime x la viola (tifoso viola = spogliatoio motivato; gioco con i piedi, uscite = fraseggio come vuole Montella) ma dei limiti evidenti : poca reattività in mezzo ai pali (opposto di Frey stratosferico e Boruc discreto); errori di posizionamento (ottimo Boruc; buono Frey).
Dicembre 10th, 2012 alle 12:30
a leggere i post…passa la voglia di scrivere…
zachini
Dicembre 10th, 2012 alle 12:35
Premetto che non compro giornali sportivi perchè non so che farmene dei pareri e delle chiacchiere di presunti esperti del settore.
Non ho quindi acquistato nemmeno il giornale il cui titolo ieri mattina mi è saltato all’occhio.
Diceva “Viola Show – Viviano Shock!”.
Non so chi sia il genio che l’ha partorito, mi girano solo le scatole al pensiero che chiunque esso sia ha studiato ed ora sia pagato…
“Viola show” significa che non ha visto la partita, perchè se giochi in modo spettacolare forse 4 non ne pigli.
“Viviano shock” è una sua personale opinione che, schiantata così in prima pagina, sembra sia il pensiero di un’intera tifoseria. Il che bene, al ragazzo e alla squadra, non fa.
Ribadisco che sul primo gol il 99% dei portieri non avrebbe potuto fare nulla, solo il 3-1 era veramente parabile.
Dicembre 10th, 2012 alle 12:36
Io sono uno della truppa tifoso e basta, per me la colpa è sempre dell’arbitro, delle luci, del piccione che distrae, del fallo non fischiato, di tutto anzichè pronunciarmi sulla scarsità dei giocatori, perchè finchè hanno la maglia viola sono tutti fenomeni… qui invece circola un monte di intenditori, e solo perchè scrivono quattro righe su un blog in italiano comprensibile, ritengono di essere giornalisti, andando a esprimere giudizzi tecnici a volte allucinanti… ma parliamoci chiaro quanto avete sofferto in queste ultime 9 settimane perche c’era poco da infamare… ora tocca a voi, avrete la vs. settimana di gloria, si puo parlare e infamare tutto e tutti a comincare da Viviano per finire all’ultimo magazziniere…
Dicembre 10th, 2012 alle 12:48
Quando, in tempi non sospetti, il vs INTENDITORE vi diceva che era meglio non metterselo un fiorentino in squadra, ahh come avevo ragione….
MAI mettere un giocatore della stessa citta’ in una squadra di calcio MAI! E’ un errore grossolano, a meno che ti chiami TOTTI o CRISTIANO RONALDO o MESSI!! ….anche DEROSSI che non e’ un fuoriclasse ma puresmpre un ottimo giocatore, vedete che ha problemi? Solo i fuoriclasse resistono e vincono nella piazza edlal loro citta’. Troppe Pressioni, equilibri delicati, responsabilita’, rumors inutili. ORA con VIVIANO ci siamo messi in un TUNNEL SENZA uscita, per la sua fiorentinita’ e attaccamento da tifoso alla squadra, non si puo’ mettere in Panchina, non si puo’ cedere a Gennaio e, vedrete… sara’ anche difficile NON Riscattarlo a giugno dopo che lo avete fatto prendere a furor di POPOLO. QUESTO errore fatto ad agosto ci costera’ 2 posizioni in classifica a fine di questa stagione e io lo avevo ben pronosticato. SPERO che questo insegni ai tifosi viola, che e’ tempo di rinunciare a bandiere di tifo e alla proprieta’; mai piu giocatori di FIRENZE in squadra!!
Pensate per come la vedo io, non vorrei nemmeno italiani, meglio tutti giocatori stranieri in squadra per me, molte meno pressioni etc…ma ovviamente questo e’ anche troppo. Se ti chiami Aquilani e’ bene averlo un Aquilani in squadra, ma ribadisco il concetto, anche un Aquilani, ottimo player, se fosse stato di FIRENZE avrei consigliato di non prenderlo.
saluti
p.s comunque datemi retta tifosi e dirigenti, meglio italiani ci saranno in squadra e meglio sara’, e per quanto riguarda i fiorentini, beh in questo caso NESSUNO! OK?
Dicembre 10th, 2012 alle 12:51
Concordo in parte con quello che scrive David…e vero che un tempo vi eran un buon numero di ottimi portieri, ma come si suol dire era anche un’altro calcio….Tutto l’assetto difensivo era diverso, giocando a uomo, e gli inserimenti dei centrocampisti erano rarità…Se poi si parla di fondamentali di un portiere, beh anche questo ha seguito l’andamento tecnico dei ns. giocatori in generale
Dicembre 10th, 2012 alle 13:23
Zachini,
davvero, scandalosi veramente
Dicembre 10th, 2012 alle 13:47
Avevamo una scuola, l’impostazione del portiere si vedeva eccome, nelle movenze, in poche parole avevano tecnica, la stessa che occorre per eccellere negli altri ruoli. Poi abbiamo svenduto tutto, arrivano improbabili portieri da paesi dove in genere in porta ci va il più scarso a giocare (magari questo succedeva anche da noi) E SE HAI DOTI NATURALI EMERGI OPPURE NO.
Ma tutto l’addestramento che esisteva una volta, in età giovanile, viene adesso impartito dal preparatore dei portieri, solo che questo avviene in età adulta. Mettiamoci anche i palloni che sembrano il super Tele o, al massimo, il super Santos e fate voi…
Dicembre 10th, 2012 alle 13:57
Senti INTENDITORE, nel merito forse hai anche ragione (Nemo propheta acceptus est in patria sua…), ma non ti sembra di sopravvalutarti con tutti questi “io l’avevo detto”, “io l’avevo pronosticato”? E poi: lo avete fatto prendere a furor di POPOLO”. Lo avete chi? La società l’ha preso perché riteneva utile farlo, non certo perché qualcuno ha insistito. Se fossero così sensibili agli umori popolari (dio non voglia!), sulla nostra panchina ora siederebbe Zeman.
In ogni caso, visto il tenore dei tuoi post, dovresti cambiare il nick in CASSANDRA.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:04
@zachini & simo: tranquilli, se vinciamo le prossime tre, gli stessi utenti scriveranno che siamo da scudetto …
Sarebbero da prendere a calci nel cu…
Domani sera vedrò Viviano e gli stringerò la mano, augurando a lui ed a tutti noi un grande 2013.
FORZA VIOLA
Dicembre 10th, 2012 alle 14:04
Oh ragazzi: personalmente chiedo venia: abbiamo dimenticato il grande G.Galli super portiere Viola,in piu puro Tscano anche lui!
Dicembre 10th, 2012 alle 14:13
Secondo me Handanovic è molto meglio del Buffon di oggi, che sì, rimane un gran portiere, ma non mi sembra più quel fenomeno di prima.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:20
Ho trascorso un sabato di “m…a”.
Alle 18.00 ho pensato bene di farmi fottere (scusarte il termine ma sono ancora inc…to) il portafogli ai Gigli con annesse Carte di Credito, Bancomat, contanti (pochi per fortuna), patente, tessera sanitaria e codice fiscale, fidaty Esselunga ecc…ecc…
Ancora in pieno marasma incazzativo ho ricevuto prima il rituale messaggio di Antonello e, mentre ancora riflettevo sui contenuti, quello del Generale che mi dava la lieta novella del primo gol seguito poco dopo da quello sul successivo immediato pareggio.
Non avendone ricevuti altri cullavo la speranza che la situazione fosse invariata quando invece lo schermo irrivrente di un plasma in vendita alla FNAC mi ha detto che eravamo sotto per 2 a 1.
Il Generale ha poi avuto la “bontà d’animo” di segnalarmi il terzo.
Nella sala di attesa dei carabinieri dove mi sono recato a sporgere denuncia ho preso atto del risultato di 3 a 2 e che in qual momento Seferovic si era mangiato il 3 a 3.
Quando ancora aspettavo la fine della partita covando la segreta speranza di un pareggio il buon Generale mi ha dato la botta di grazia del 4°.
A quel punto ho abbandonato le speranze e ho interrotto tutti i miei contatti col calcio fino a questo momento.
E non avevo nemmeno il RAGU con cui consolarmi, ma solo un’appuntato che si dilungava in dettagli girando il coltello nella mia piaga sanguinante due volte.
Per il furto e per la sconfitta viola di cui il maramaldo, pur incoraggiandomi, sicuramente godeva in quanto tifoso napoletano.
Motivato il mio lungo silenzio di queste 48 ore dico solo:
FORZA EMILIANO, solo chi cade può risorgere
DOMENICA 16 ORE 12.00 TUTTI AL FRANCHI. E APPLAUSI E CORI COME SE AVESSIMO VINTO 4 A 2
NON BUTTIAMO SUBITO TUTTO ALLE ORTICHE, diversamente avrebbe ragione Nippo @9
MARIO T.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:21
io penso che Neto meriterebbe un’opportunità…
Dicembre 10th, 2012 alle 14:23
@Immonda
Il problema non è dove sta Viviano come valore assoluto, ma come può esprimersi a Firenze.
E’ stato sovraccaricato di responsabilità e di importanza (gli volevano perfino dare la maglia n°10 in estate!), ed essendo tifoso probabilmente non la vive come uno qualsiasi.
Adesso la frittata è fatta, io non saprei come gestirla. Umanamente spero che si riprenda, ne sarei felicissimo, ma aziendalmente non so quanto possa contare il lato umano.
E poi considerate che se cambia piazza adesso ha ancora più di una chance, ma se dovesse incappare in altre papere (che magari altrove non farebbe) si frega anche il futuro…
Non so, io mi fido dello staff viola, e se gioca Viviano lo sostengo al 100% pur non essendone convinto.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:32
Avanti con Viviano. E’ stata una bella idea. In passato è stato un portiere veramente forte. Ora sta andando male. Il nostro portiere quest’anno è lui, a fine anno si giudica alla luce delle 38.
Ovvio che se Montella e Nuciari vedono che Neto merita, è doveroso dargli una possibilità, ma non c’è bisogno di andare sul mercato per un portiere, mentre invece mancano il centravanti e il vice pizarro.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:40
Lode a Nippo ed a Zachini. O che si ricomincia? Avete sopportato per due anni o giù di li la banda delle pernici ed i loro degni comparì ed ora venite a sparare a zero su una squadra composta da professionisti seri che possono anche accusare una défaillance . Mi verrebbe da dire vergogna ma voglio chiarire il concetto. Anche io ho criticato la prestazione di Viviano sabato a Roma, ma senza drammi e senza crocifiggere quello che alla fine ha salvato la goleada..o vogliamo dimenticare anche le buone parate che ha fatto. Sabato la prestazione di TUTTA la squadra e’ stata inferiore al solito e credo che Montella abbia sbagliato qualcosa, per esempio io dopo Torino non avrei più schierato Olivera e certo non avrei rinunciato a Cuadrado sulla fascia che rimane la nostra arma migliore ma non lo critico aspramente e neppure lo crocifiggo? Siamo in una posizione di classifica invidiabile e inimmaginabile per noi all’inizio del Campionato, abbiamo giocatori seri che per fortuna non vanno a caccia di animali impagliati, abbiamo alle spalle una Società seria e due campioni come Prade’ e Macia , vogliamo che si dica che l’unica cosa carente in questa Fiorentina nuova e bella sono i suoi tifosi o riusciamo a guardare le cose con obiettività e serenità? Non possiamo essere noi a far saltare gli equilibri, noi dobbiamo essere il substrato da cui lo attingono conforto, sostegno, spinta e fiducia, finora hanno fatto da soli, e meglio di quello che potevamo attenderci, ora hanno bisogno di noi, io ci sono e voi?
Domenica tutti allo stadio, sciarpe al cielo ed inni pronti, dovremo essere noi a chiudere la porta, noi a creare la barriera di centrocampo, noi a spingere i palloni in rete con la nostra tenace fede viola, oltre ogni ostacolo di percorso.
La Fiorentina si ama, non si discute!
Dicembre 10th, 2012 alle 14:50
PS. Scusate , ma la storia delle otto reti rinfacciate a Viviano non mi va giù e quindi mi addentrò in una disquisizione tecnica, poi se volete, mi smentite o infamate:
– TORINO il primo goal nasce da una palla persa da Olivera a centrocampo e dai nostri difensori che si perdono Cerci – il secondo nasce da una finta non riuscita di Gonzalo Rodriguez, mi spiace la la responsabilità principale e ‘ sua
– SAMPDORIA sul primo goal e’ tutta la difesa che si fa trovare spiazzata mentre il secondo e’ un’autorete clamorosa, eppure non mi risulta che Viviano o altri abbiano sparato a zero sul nostro centrale di difesa!
andiamo a Roma con un portiere che forse teme un pochino anche il gioco dei suoi, oltre che gli avversari, e’ ovvio e comunque solo la terza rete e’ parabole mentre la prima la vedo solo una sfortuna incredibile per la quale la responsabilità di Viviano va condivisa con i suoi difensori!
Ora infamatemi pure, ma le otto reti sono queste!
Invece io crocifiggerei Olivera: ha rischiato di lasciarci in 10, lui davvero non vorrei rivederlo!
Dicembre 10th, 2012 alle 14:51
PPS : e comunque sempre FORZA VIOLA!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 15:06
Nessuno dice che nonostante Neto abbia giocato da titolare del Brasile alle olimpiadi non c’e’ stato nessuno interessato all’acquisto. Vorrà dire qualcosina, no? Sono tutti cosi’ fessi da non aver tentato l’ingaggio del “campione”? Dubito che Neto sia migliore di Viviano. Credo che il problema di Viviano sia soprattutto fisico perche’ fin dalle prime apparizioni mi è sembrato un atleta instabile che non forza sulle gambe. Il portiere non è un ruolo come gli altri. Una volta fatta la scelta sulle gerarchie bisogna andare avanti. Togliere Viviano significa bruciarlo per sempre. Se fossi sicuro che l’alternativa è un campione si potrebbe fare questo doloroso passo ma non mi sembra che la Fiorentina abbia in casa un fenomeno.
Dicembre 10th, 2012 alle 15:12
Viviano nell’unica partita in cui SAPEVAMO BENISSIMO che potevamo essere in queste difficoltà, nell’unica partita in cui era chiamato a dare qualcosa in più di fronte ad una squadra che SAPEVAMO essere così, ci è costato due gol assurdi. Il terzo gol è sanguinoso perchè andare al riposo sotto di un gol o sotto di due gol avrebbe fatto tutta la differenza del mondo. Io ho cercato di difenderlo, e spero che mi smentisca da domenica (anzi, sarebbe ora un obbligo, una necessità), ma se oltretutto dobbiamo cacciare una marea di soldi, a questo momento va detto chiaro, con dispiacere, che non li vale.
Non commento poi i soliti strali di quelli a cui STORICAMENTE non va mai bene nulla, e per sostenere le loro tesi non riflettono nemmeno un secondo sul fatto che quest’anno la musica è molto diversa. Quest’anno c’è solo da sostenere sempre e comunque questa squadra perchè possiamo stare tranquilli che il sistema è sano, è serio e non ci sono pericoli di sbracare.
Voglio aggiungere solo una breve considerazione: è vero, la Roma in alcuni momenti ci ha preso a pallate, ma innanzitutto ho la presunzione di pensare che sarebbe stato lo stesso per molte altre squadre, forse solo la Juve avrebbe retto meglio l’urto.
E nonostante queste pallate, negli ultimi dieci minuti: tiro di Cuadrado rimpallato a 5 metri dalla porta, paratona di Goichoechea su Seferovic, colpo di testa a porta vuota di Aquilani che l’ha “addormentata” invece che colpirla bene, un pò come l’occasione al 94° della partita con la Samp (senza voler puntare il dito su Aquilani, sia ben chiaro!). E se si fosse pareggiato, ci avrebbe fatto schifo, lo so, non ci sarebbe piaciuto perchè l’avremmo rubacchiata, perchè la botte deve essere sempre piena e la moglie ubriaca a vita.
Ora mi raccomando, mugugniamo tutta la settimana ed andiamo allo stadio domenica a mormorare al primo passaggio sbagliato, dato che il secondo posto è ormai irraggiungibile (5 punti).
Dicembre 10th, 2012 alle 15:19
Nippo, nella furia non avevo letto il tuo messaggio n.9, al quale idealmente mi associo in tutto e per tutto. Poche righe per dire una verità inconfutabile.
Dicembre 10th, 2012 alle 15:20
partendo dal presupposto che la FIORENTINA non è ne il geoa ne il torino, il 99% dei detrattori di Viviano ha “obbligato” DV ad acquistarlo a giugno.
Dicembre 10th, 2012 alle 15:21
che tifoseria isterica che siamo. quello scrive che c’e’ da darsi una mossa per tappare le falle di questa squadra, violanews initima a montella che e’ ora di cambiare.. questo con 29 punti e tre sconfitte (in trasferta) con inter, napoli e roma. Fatevi vedere, ma da uno bono perceh ce ne e avete bisogno. A roma potevamo prenderne sei ma potevamo pareggiare al 90esimo in due occasioni, quindi fate festa disfattisti. Riguardo a viviano… non e’ che crocifiggendolo aiutiamo la squadra che amiamo. Alla prossima papera c’e’ Neto.
Dicembre 10th, 2012 alle 15:42
Su TUTTI i siti impazza il tiro a Viviano. Io che sono più stupido di tutti i tifosi che tirano la croce addosso a Viviano mi chiedo, PERCHE’ Montella non ha detto ai difensori di stare attaccati al c**o di Totti? Perché questo giocatore ha fatto il cavolo del comodo suo per tutta la partita? Lessi qualche giorno fa di un tifoso che scriveva (non mi ricordo se era qui) “la partita è tutta nelle mani della difesa. Se riescono a bloccare Totti vinciamo, altrimenti perdiamo”. Bene, aveva ragione. Mi ha meravigliato la cosa, visto che Montella lo conosce bene a Totti.
Dicembre 10th, 2012 alle 15:50
ringrazio Antonello del messaggino pre-partita…
ero già gasato e il messaggino mi ha gasato ancora di più…
peccato perchè le premesse c’erano
zachini
Dicembre 10th, 2012 alle 15:52
Niccoleo si candida prepotentemente al Furino d’oro con il suo post 70!
Forza Niccoleo, c’è la puoi fare!
Regalaci altre perle come questa: “Ora c’è da perdere in casa!Quest’anno non s’è mai fatto!”
Nippo
Dicembre 10th, 2012 alle 15:56
W Viviano!
Dicembre 10th, 2012 alle 15:56
ma come non lo vorrai mica paragonare a frey?senno’ non ricordi quanti punti ha portato a casa frey,via non scherziamo!io voglio solo dire siamo sicuri di spendere 8 milioni per lui?son tanti!
Dicembre 10th, 2012 alle 16:10
Io voglio vedere quanti saremo domenica allo stadio.
E’ già prevista acqua quindi immagino che i sofferenti di reumatismi, i raffreddati cronici, gli influenzati a prescindere rimarranno al calduccio a casa…..
Poi ci sono quelli che “ma che posso pagare il biglietto per vedere uno come Viviano?”….
Poi ci saranno quelli “visto?! L’avevo detto io che questa era una campagna acquisti monca?! Tanto a gennaio un comprano nessuno!”….
Poi ci sono quelli che devono accompagnare mogli, figlie, sorelle, mamme, amanti a fare lo shopping di Natale e alla fin della fiera ci si ritroverà tra i soliti 15.000.
Vabbè, e scommetto che quelli che infamano Viviano, Montella e tutto il resto son proprio quelli che domenica resteranno ad una distanza minima di 10 Km dal Franchi.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:16
Son convinto delle mie idee su Viviano, ma riconosco a chi lo sostiene, che se si continua a massacrarlo, non si può che peggiorare le cose.
Aimè il ragazzo non mi sembra che abbia le p…e per sopportare una tale pressione, se le dovrà fare se vuol continuare a giocare in questa squadra con tranquillità e non perdere il treno Nazionale.
Propongo a tutti, proprio tutti, di lasciarlo in pace, PARTIAMO DA ZERO come se non fosse accaduto niente, però mi aspetto che nelle prossime 3 partite, che sono abbordabili, non faccia cappellate ulteriori, perche a quel punto continuare a sostenerlo sarebbe volere il male della squadra.
Io, da qui alle prossime 3 gare, non parlerò più di Viviano e spero fortemente di non parlarne più per tutta la stagione, ci sono ancora 9 punti in palio prima del giro di boa, mi piacerebbe farne almeno 7, Viviano o non Viviano.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:17
Ma anche quando ero piccolo io (sono dell’89) c’erano i vari toldo, buffon, marchegiani, peruzzi, pagliuca, guardalben…
Dicembre 10th, 2012 alle 16:20
@Mario T.: se sapevo quello che stavi passando ti mandavo un sms con scritto si vince 3 a 1!
Porca miseria che palle quando succedono codeste cose.
Un pomeriggio di m…a è sempre all’orizzonte, basta saperlo aspettare.
Mi dispiace per l’accaduto.
Ciao Mario.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:22
David, facci un piacere: al prossimo gol della Fiorentina esulta come il telecronista uruguaiano al gol del probabile nuovo acquisto viola, Vecino.
Il video è su violanews….se non ci muori dopo quell’esultanza allora sei un vero highlander! 🙂 😉
Dicembre 10th, 2012 alle 16:30
basta su VIVIANO.
ha fatto 2 cazzate sabato, ma ha anche fatto 3 interventi favolosi.
anche Boruc faceva cazzate e miracoli. Non è un campione il primo non lo è il secondo. Ma su Viviano io ci credo, e mi piacerebbe leggere commenti sul fatto degli errori che non sul fatto che sia tifoso Viola.
mike rights
Dicembre 10th, 2012 alle 16:30
Bisogna aver pazienza, puo’ capitare una partita storta !!!
tutto e subito non vanno d’accordo !!!
la primula viola
P.S.
manca un centrocampista giovane e bravino che impari da Pizarro
Dicembre 10th, 2012 alle 16:48
@ LUCIA 90
100 e lode + abbraccio accademico.
Alla faccia dei disfattisti e dei tuttologi che popolano in modo inusitatamente numeroso il BLOG odierno.
Quando le cose vanno male il numero degli interventi sale proporzionalmente a quanto male siamo andati.
C’è gente che pare unn’aspetti altro.
Mi fu dato torto quando a suo tempo dissi che il BLOG (tutti in genere) sono essenzialmente lo sfogatoio degli scontenti, ne sono sempre più convinto.
Nel giro di 15 giorni siamo passati da propositi di scudetto al disfacimento più totale.
E meno male che siamo già a 29 punti altrimenti ci sarebbe stato anche qualcuo che evocava lo spettro della retrocessione.
Mah!
MARIO T.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:52
Un po’ di risposte sparse:
Intenditore (#78): ma Totti prima di diventare Totti era un Totti qualsiasi.
E poi non son d’accordo col ragionamento che mi pare una gran bischerata.
Vibennal(#84): Chi ha dimenticato Galli? vatti a leggere il post numero 29 (ehm)
Mario T (#86): solidale con te e mi spiace veramente. Le palle hanno smesso di girarti come un frullatore?
E comunque, me n’ero scordato prima, ci manca una punta.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:55
un errore di sorrentino non lo ricordo, eppure gioca nel Chievo!
Dicembre 10th, 2012 alle 17:01
David, dimentichi Cudicini, uno che la nazionale
l’avrebbe meritata e veniva convocato (una o due
volte) quando Albertosi era infortunato senza però
giocarci. In Italia ci difendevamo, allora, anche col catenaccio.
Due marcatori più un libero. E un mediano alla
Furino, Bertini, Benetti, Trapattoni, Patrizio Sala,
Beatrice, sulla mezzala di punta. Sabato sera, chi
Teneva Totti?
E da ragazzi volevamo diventare centravanti, “10” o portieri. È tutti abbiamo provato ad andare in porta. Oggi il portiere è meno
difeso, le diagonali, la zona lo espongono di più
a partecipare al gioco ma anche a trovarsi molto soli.
Dietro Buffon, mezze figure buone per qualche stagione
o naufragate nei momenti che contano come Marchetti al mondiale
2010. C’è la moda dello straniero, ma come fa l’Argentina
ad essere una delle migliori nazionali al mondo avendo
Romero titolare e Andujar (migliore di lui) prima riserva?
Su Viviano mi autocensuro dopo la boutade del l’assunzione
per ragioni ideologiche sulla quale oggi riscuoterei più successo
di 15 giorni fa. Dico solo che in assoluto è ben protetto
da Gonzalo anzitutto, poi da Romcaglia e Savic più da una squadra
che di norma ha possesso palla superiore al 50%.
Ma l’Italia è piena di Viviani, portieri a mezza strada
fra luce e ombra, mai completamente sbocciati.
Forse perché con la moda degli stranieri facciamo
ammuffire in B e in C altre potenziali buone figure.
Dicembre 10th, 2012 alle 17:03
… che grande morìa delle vacche per dirla alla Totò, ha iniziato portiere dim..daAbbiati, per proseguire con Stekelemburg che la roma ha inseguito una estate intera l’anno scorso… spazio ad Amelia goicoicea e qualcunaltro … seguirà Neto; in questi giochi al massacro autoperpetrato i portieri di riserva hanno tutto da guadagnare … mi viene in mente un portiere che mandò a farsi benedire l’inter perchè non credeva di essere inferiore a Zenga; andò al toro e si chiama Lorieri (avercelo noi ora un Lorieri).
Dicembre 10th, 2012 alle 17:10
Lucia,che regalavano il Glen Grant ieri!Sembrava il discorso di Krusciov alle nazioni unite……e lui di wodka se ne intendeva!
Dicembre 10th, 2012 alle 17:14
grande nippo post numero 9!!!!al piu’ bravo a infamare pero’ io darei il premio romeo benetti quel mostruoso butterato macellaio che ha stroncato gambe e carriere di alcuni promettenti calciatori..e giocava titolare anche in nazionale!!!altro che secondi portieri dietro a buffon..
Dicembre 10th, 2012 alle 17:19
Vecino l’ha portato Corvino
si scherza hhheee
Dicembre 10th, 2012 alle 17:23
Premesso che Viviano non mi sta entusiasmando ma da qui ad infamarlo come incapace ce ne corre, mi corre l’obbligo di far rimarcare un fatto fondamentale, vale a dire che ogni giocatore nel suo ruolo commette errori più o meno gravi:
– 1 il giocatore (indipendentemente dal ruolo) si fa espellere per ragioni futili, quali rissa, proteste, insulti, etc. perché lascia i compagni in inferiorità numerica (da condannare senza appello)
– 2 il difensore sbaglia un appoggio e l’attaccante avversario ti infila
– 3 il difensore sbaglia un’entrata e fa autogol
– 4 il difensore sbaglia un controllo e fa fallo da rigore (strattone, maglia tirata, sgambetto, mano, etc. etc.)
– 5 il centrocampista può perdere la palla e quindi vedi caso 2
– 6 il centrocampista commette un fallo da ultimo uomo, quindi rigore e espulsione, vedi caso 1
– 7 l’attaccante sbaglia una punizione e favorisce il contropiede (basta con queste “ripartenze”, ma dove siamo, al giro d’Italia?) avversario
– 8 l’attaccante sbaglia un’azione di attacco, vedi caso 7
– 9 l’attaccante sbaglia un rigore
e diversi altri casi che non sto a citare.
Quanto sopra per far rilevare che oltre al portiere anche gli altri giocatori nei vari ruoli sono suscettibili di commettere sbagli GRAVI come quelli che può fare uno in porta, quali non uscire, non saltare, respingere in maniera non corretta, buttarsi con ritardo (il buttarsi dalla parte sbagliata sui rigori è tollerato), non chiamare adeguatamente la difesa, non disporre bene la barriera e altri ancora.
Prima di giudicare un giocatore in un qualsiasi ruolo pensiamoci bene, non è facile in una frazione di secondo scegliere la mossa giusta, e questo vale anche per un professionista affermato: se non c’è malafede i tifosi devono incoraggiarlo per non fargli sentire il peso della cavolata che ha fatto, è un patrimonio della società e come tale va valutato.
P.S. se poi gli errori continuano allora occorre prendere i dovuti provvedimenti (sostituzione, cambio di ruolo, etc.) ma solo dopo aver tenuto conto di quanto sopra. Montella è un allenatore intelligente e saprà come risolvere la situazione, in questo supportato dalla società in maniera adeguata, sia da Macia/Pradè che ADV. La Fiorentina avanti a tutto!
Dicembre 10th, 2012 alle 17:24
Una domenica ‘non fa primavera’. Io Frey lo considero un grande portiere. La Fiorentina negli ultimi anni ha sempre avuto grandi portieri. Bisogna sforzarsi un po’ per cercare un ‘caso’ Viviano a Firenze, perchè questo sta diventando un caso, che piaccia o no.
Dicembre 10th, 2012 alle 17:26
Perché dare via Boruc? Dopo un inzio incerto, vedi la cappellata contro la Roma, all’inzio della parentesi viola, mi sembra che si fosse calato bene nella realtà del calcio italiano. Oggi, chiedere la sostituzione con Neto, mi sembra altresì un’idea sbagliat. Certamente Viviano oggi, non dà tranquillità alla difesa e, questo, è un problema ma, spero che sappia come uscirne fuori al più presto. Oggi, purtroppo tra lui e un citofono non ci sono differenze.
P.S. Quello che dice il pelato, strisciato rosso-nero, non fà testo. Lui sà, con il portiere o senza portiere, che con un aiutino oggi, uno domani e uno dopo domani, e così “in vita sempiterna, amen” scala la classifica; è un predestinato al terzo posto, in lotta con la roma. Occhio al Milan, non certamente per meriti propri.
Dicembre 10th, 2012 alle 17:45
Considerazioni sparse:
@91 Lucia
Permettimi di farti i complimenti.
Sentire una donna (permettimi un complimento alla Antonello) ragionare così di calcio ma non solo, quasi mi commuove.
Sono d’accordo, niente drammi, va tutto bene abbiamo perso meritatamente (e potevamo lo stesso pareggiare)e credo che si possa giustamente anche dire che forse anche Montella ha sbagliato qualcosa nella formazione (non ricadiamo nell’errore della santificazione del tecnico).
@89 MARIO T.
Certo che se tuoi amici son tutti come il Generale è meglio tu cominci a frequentare i tuoi nemici. 🙂
@ Zachini
Caro zac, puoi porgere un ringraziamento alla tua signora (idealmente rappresentante dei tifosi genoani) per il bel regalo natalizio che i Grifoni hanno voluto fare al Pescara, che pur scarsissimo, ieri c’ha messo la grinta che aveva e la differenza l’ha fatta proprio questa (ed anche un po’ il portiere).
@CIRANO
Qualcuno l’ha visto? Che gli è successo è stato preso dalla depressione post partita? 😎
Saluti a tutti
Lucky
Dicembre 10th, 2012 alle 17:59
Magari ci son motivi fisici ma la verità è che l’annata di viviano è assolutamente insoddisfacente e non è corretto far finta di nulla solo perché è ‘uno di noi’… non è stata esercitata l’opzione su boruc, portiere che ha avuto una pessima stampa ma che, pur non essendo un fuoriclasse, era sicuramente superiore al viviano di quest’anno: meno cappelle e più parate decisive… spero che dietro ci fosse una motivazione di spogliatoio, altrimenti è stata una scelta veramente incomprensibile…
Sul discorso portieri: ma davvero credete che i portieri di 30 anni fa fossero migliori di questi? A parte il discorso dei piedi la loro reattività era molto inferiore e di gol in cui non provavano nemmeno l’intervento se ne vedevano tutte le domeniche…
Dicembre 10th, 2012 alle 18:01
@Nippo: Da nipote del grande Beppe prendo tutto e mi ritiro in religioso silenzio!Riguardo il mio post……talvolta si può essere anche ironici!Non sempre le cose stanno come sembrano!
Dicembre 10th, 2012 alle 18:13
Pensiamo a fare questi undici punti alla svelta sennò è B sicura, poi a giugno c’è da rifondare la squadra !
.
.
.
.
.
.
(e magari c’è qualcuno che ha anche pensato che dicessi su i’ serio…)
Dicembre 10th, 2012 alle 18:14
…
RISPOSTA
Perdo ancora tempo a risponderti solo per rispetto alle persone che conosciamo tutte e due.
Per un anno mi hai fracassato gli zibidei con provocazioni di tutti i tipi, sei stato un martello pneumatico senza respiro.
Siccome ho ideato questo blog per dialogare e non per farmi prendere per i fondelli da chi per sua stessa ammissione si diverte a rompere le scatole, alla fine ho detto basta.
Trovati un altro divertimento e ripensa ai centinaia di post che mi hai inviato, a ogni volta in cui sei intervenuto a sproposito solo per il gusto di farmi incazzare.
Non ci sei riscito (mi spiace per te), in compenso sei diventato noioso.
Talmente noioso che ho deciso che possiamo tranquillamente fare a meno di te.
Dicembre 10th, 2012 alle 18:23
Mah… Diciamo che con quella papera nel precampionato con bieca simulazione di infortunio ebbi una stranissima sensazione. Sarà la società a scegliere meglio di noi se è il caso di farlo riposare. Completa fiducia alla dirigenza. Siamo a 4 punti dal Napoli, mica 2000!!! Vamooooos!!! Ale’ viola!
Dicembre 10th, 2012 alle 18:28
Signori noi stiamo “imparando” un nuovo modo di giocare, di stare in campo.
Un modulo abbastanza nuovo in Italia che richiede giocatori adeguati, buoni/ottimi palleggiatori, e una perfetta sincronia in campo.
Un modulo che da spettacolo ma che comporta l’assunzione di determinati rischi che tutti dobbiamo accettare.
Un modulo che magari da al portiere ansie e apprensioni che poi si trasformano in incertezze e topiche clamorose.
Non ci si può esaltare solo agli “olè” fatti al Franchi con diverse squadre, Juve compresa.
Se vogliamo continuare a farli dobbiamo accettare che questa squadra, e il suo allenatore, sbaglino quel che c’è da sbagliare.
Sono stati anche troppo precoci.
La personalità di una squadra, la padronanza del campo di gioco deve prescindere dagli avversari che hai davanti, si chiamino essi Totti o Messi o Xavi.
Non ti puoi, ne devi snaturarti, se credi in quello che fai. Batterai una, due, tre, magari quattro “boccate” più o meno dolorose ma, se credi in quello che fai, arriverà il giorno in cui ci sarà la quadratura del cerchio e raccoglierai il frutto della tua caparbietà.
Certo tutto questo in Italia è difficile da accettare, soprattutto da aprte del contorno, tifosi e stampa.
Ma se queste due componenti, e noi tifosi per primi, riusciamo ad accettare questa idea e a sopportare e supportare senza troppi drammi le suddette “boccate” allora potremo con soddisfazione un giorno sentirci parte integrante della realizzazione di un sogno che mai come questa volta sembra realizzabile.
Diversamente torneremo ad essere una delle tante.
Io ci credo.
E voi?
MARIO T.
Dicembre 10th, 2012 alle 18:34
@Primula viola,trovi il tempo di scrivere sul blog……vuol dire che procede tutto bene.Me ne congratulo e me ne felicito!
Dicembre 10th, 2012 alle 18:45
X ora viviano sta deludendo parecchio . Vediamo se si riprende manca tanto alla fine del campionato . Neto no e poi per un portiere una bocciatura del genere e’ pesantissima da digerire .
Dicembre 10th, 2012 alle 19:27
Prima Babacar, adesso Jovetic: entrambi con problemi all’alluce…
Icche c’è sul prato del Franchi?! L’allucinogeni…?!?
Ribot
Dicembre 10th, 2012 alle 19:38
Se non sbaglio,Viviano e’ stato tesserato con il placet di tutta la tifoseria.Fin che veste il viola,va difeso ed incoraggiato: dei tre portieri che abbiamo in rosa e’ pur sempre il migliore.Finiamola una volta per tutte.A roma,visto l’andamento della partita,avremmo perso anche con 2 Buffon in porta: riguardatevin tutte le occasioni che hanno avuto i giallozozzi e poi tiratene le conclusioni!
Dicembre 10th, 2012 alle 19:54
ma l’intenditore perchè un l’hanno preso in serie a a fare il ds? visto che se ne intende così tanto di pallone..
emiliano chetali tutti
ci vorrebbe jorgensen ooooooohhhhhhhhhhhh martin jorgensen
chissà perchè m’è venuto in mente
Dicembre 10th, 2012 alle 20:12
Spendiamo due cacate e prendiamo a gennaio Sorrentino e Paloschi….!!!!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 20:40
Io sto con Emiliani, errare è umano, ma dimostrerà quello che vale.
Dicembre 10th, 2012 alle 20:54
Caro David,
sono certo che Montella , dopo aver parlato con il giocatore , saprà prendere la decisione più giusta . Da Viviano nella doppia veste di portiere tifoso , mi aspetto che serenamente concordi con Montella e con la Società , una strategia per uscire da questa brutta situazione , sia tecnicamente che economicamente.
Con o senza Viviano, FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 10th, 2012 alle 21:10
poi firenzeviola mette su un sondaggio di questa portata; lo riscattereste viviano a giugno?….cioè non so se mi intendo. Credo sia più assurdo del referendum sul nucleare dopo il disastro di chernobil. Mi meraviglio di tommy loreto, lo credevo persona più intelligente…
Dicembre 10th, 2012 alle 21:13
Non capisco il disfattismo dopo una sconfitta a Roma, ma non capisco nemmeno perchè non si possa affermare in tutta serenità e senza pregiudizi che fino a questo momento il portiere non è stato all’altezza.
In attesa di vederlo al meglio credo che un po’ di campo anche per Neto non sarebbe una bestemmia.
Dicembre 10th, 2012 alle 21:21
X Niccoleo : mi spiace ma non bevo e quindi l’ebbrezza non ha responsabilità alcuna dei miei pensieri e parole peraltro serissimi perché su tre cose non scherzo la mamma, mia figlia e la Fiorentina e la domenica ( o il sabato) l’ordine di importanza e’ invertito!
X Lucky 63 : grazie e…anche io son preoccupata per Cirano, il suo silenzio mi turba.
X Mario T. : naturalmente domenica sarò li anche un po’ prima delle 12 e, mi spiace davvero per la tua disavventura, non avevo letto prima. Davvero un sabato di m….
Dicembre 10th, 2012 alle 21:28
Dopo 2 giorni di offese sui vari siti Viola, spesso da gente che non sa nemmeno dov’è il cavalcavia delle cure, lo Scheggi o il bar maratona, mi conforta l’idea che domenica, verso le 11,30, passando il tornello della Fiesole, respirerò di nuovo l’amore per la Viola. Non sò se saremo 10.000, 40.000, 25.000, ma sono sicuro che appena Emiliano solcherà il campo nel riscaldamento, l’applauso sarà immenso. EMILIANO UNO DI NOI!!!!!!!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 22:19
Mario, mi dispiace veramente, decisamente una giornata no quella di Sabato.
—————————————
Generale,
vedi Maurizio, fosse per il blog potrei darti ragione però allora ha ragione anche Mario quando definisce questo muro virtuale come uno sfogatoio.
Il problema caro Mau è che tutta questa gente che ha sbalzi di umore come e peggio di una con il ciclo, non si accontenta del nostro blog ma va oltre, gira, cambia indirizzo, chiama in radio etc,etc, con il risultato che poi la stampa raccogli, amplifica bene, bene e spara il tutto ovunque, web, radio, carta stampata.
Risultato? Viviano è l’argomento del giorno per tutti quanti, si è parlato più di lui che di Mario Monti dimissionario o del nano che viene a finire l’opera per distruggere l’Italia.
Quindi Mau non sono sicuro che il web sia una cosa e lo stadio un altra, anzi, credo che il web faccia molto peggio.
Sul web la gente parla e fa sproloqui a ruota libera senza avere realmente qualcuno che la controbatte muso a muso e quindi si sente protetta dall’anonimato, in due parole questa “è viltà”.
E comunque qualcuno di questi talenti va anche allo stadio dove sbecera, sbecera e sbecera, finchè qualcuno non la fa smettere come feci io con la Samp quando dissi a uno che insultava tutto e tutti, che se non la faceva finita lo avrei buttato di sotto. Si chetò e non aprì più bocca e pensa te, si pareggiò anche.
Ciao a tutti.
Dicembre 10th, 2012 alle 22:24
Non ci sono dubbi che le critiche a Viviano non debbono oltrepassare il confine della sfiducia.
Non se lo merita.
Abbiamo detto la nostra, lui ha riconosciuto i suoi errori.
Si riparte.!
Se come dicono gli addetti, lui ha grandi potenzialità già espresse e che deve solo ritrovare, aspettiamolo.
Potrebbe essere un investimento per il futuro.
Concludo con il dire che io non lo conoscevo come portiere e che pur non essendone particolarmente entusiasta al momento, cerco di avere fiducia nelle parole di chi se ne intende e lo ritiene il miglior portiere dopo Buffon (ovviamente non in questo periodo)
Dicembre 10th, 2012 alle 22:45
mah…io non penso che ridurre al portiere le prestazioni mediocri degli ultimi tempi sia un’analisi giusta…attenzione che i problemi sono altrove…per me son tutti d’origine caratteriale…scarsa concentrazione…a parole un sacco di applicazione ma in campo spesso ci si crogiola d’essere la squadra sorpresa…e infatti, dopo l’exploit, abbiamo inanellato una serie di prestazioni orride…la sampdoria che ci ha fatto soffrire oggi ha fatto pena con un Udinese non brillante…siamo stati noi a farle fare bella figura…altro che storie…quindi, CONCENTRAZIONE E VOLARE BASSI…altrimenti si rischia di beccare anche dal Siena…
Dicembre 11th, 2012 alle 00:08
Mi auguro che il ns. Portierone non si legga tutti questi post.
Sembra il peggior portiere della storia viola, allineato ad un mannini, ad un taglialatela, ad un cejas, ad un Lupatelli.
La storia di questo ragazzo e’ di un portiere che a Brescia e Bologna ha fatto grandi campionati fino a meritare la convocazione in nazionale.
Non mi si dica che dietro a Buffon c’è il buio.
Ci sono portieri validi come Sirigu, de Santis, Marchetti ed il ns. Emiliano.
Un gradino sotto Mirante, Consigli, Agazzi ed il vecchio Sorrentino.
Degli stranieri l’unico di gran livello e’ Handanovic che l’Inter ha pagato bei soldi al l’udinese.
Gli altri stranieri titolari delle rispettive nazionali stekelenburg e romero non stanno incantando.
Lo abbiamo massacrato dopo che nelle prime 12 partite aveva subito 9 gol di cui 3 con l’Inter migliore in campo.
Dopo il gol di Birsa a Torino ed di Totti a Roma lo abbiamo innalzato sulla croce e ne chiediamo la testa.
Io sarei curioso di entrare dentro la testa del ragazzo che sta subendo pressioni che mettono in discussione la prima dote di un portiere: la sicurezza.
Come ho già scritto i conti li facciamo a maggio.
Oggi chi gli deve dare una mano e’ la società e la tenuta della squadra che si deve riprendere dopo 3 partite in cui ha regnato confusione e poco equilibrio.
Forza Emiliano, sarei il portiere viola fino al 2020.
Dicembre 11th, 2012 alle 01:18
Dare addosso al portiere è nocivo….. Bisogna lasciarlo tranquillo altrimenti perde la sua sicurezza tra i pali per paura di sbagliare. Viviano è un buon portiere e lo dimostrerà! Certo non lo paragono a Buffon o qualche altro mostro sacro,ma non è nemmeno un brocco mondiale.
“Nel luglio del 2012, quando la mia esperienza al Palermo era ormai conclusa, arriva una delle notizie più belle della mia vita: nel campionato 2012-2013 giocherò con la maglia Viola, quella della mia città, Firenze.
Finalmente potrò difendere la porta della Fiorentina, un sogno che avevo fin da bambino: adesso è realtà!” (cit.Emiliano Viviano.com)
Dicembre 11th, 2012 alle 11:21
@Lucia scherzavo,ho grande rispetto per te!Ricorda però che l’allenatore conta fino al 20% massimo!Il pubblico,purtroppo quasi nulla!
Dicembre 11th, 2012 alle 11:42
Mario T, abbi pazienza, ma che ci facevi in un negozio di vestiti con le luci psichedeliche, quasi al buio,dove non si riconosce neppure i colori delle maglie, dove le commesse anche con la neve, viaggiano con gli infradito,e dove i clienti di venti anni sono già quasi fuori target?
E chiaro che quello è il posto ideale dei borseggiatori per tendere gli agguati a anziani gentiluomini di passaggio.
Mario, arrenditi, noi ormai siamo gente da Upim e da Coin.
Dove le commesse hanno le bqbbucce di lana ai piedi. 😉
Comunque, se ti può consolare anche a me durante la partita alcuni amici del blog mi hanno telefonato per dirmi e commentarmi a caldissimo delle sciagurate reti romane.
Al di là dei ferali dispiacimenti sportivi, tali telefonate mi son comunque di caro gradimento.
Sempre di amici si tratta.
Per domenica col Siena.
Allo stadio non posso venire perchè la mattina c’è la giornata “scuole aperte” , e la piccina vuol andare a visitare un paio di licei.
Sicchene , sono impegnato fin oltre l’ora di desinare .
Ma se davvero dovesse venire il sor Filippo da Detroit, come aveva promesso, avvisami che alle tre una scappata in vespa al Marisa ce la faccio a tutti i costi.
Ciao
Immonda Bestia
Immonda Bestia
Dicembre 11th, 2012 alle 13:24
Caro Antonello………..tengo famiglia.
Figli e Nipoti in età adeguata a cui fare un pensierino Natalizio.
E quello, al momento, è un negozio nel quale puoi trovare qualcosa di nuovo, che sia gradito, a prezzi tutto sommato ancora accessibili.
I messaggi che ho ricevuto in quelle ore da te e dal Generale, ancorchè ferali, hanno contribuito a farmi pensare al altro.
Come si dice……”chiodo scaccia chiodo”
anche se dopo la disavventura speravo proprio in un bel “premio di consolazione” e che la Viola mi desse una gioia. Sentivo di meritarmela.
Mi dicevo: “vedrai ora che la Viola vince e un tu ci pensi più”………….
Si vede invece che era destino dovessi soffrire fino in fondo.
Va be’, che devo dire, c’è di peggio.
Grazie comunque a tutti per i messaggi di solidarietà alla mia personale disavventura.
MARIO T.
Dicembre 11th, 2012 alle 14:54
X Niccoleo : quel pubblico che non conta quasi nulla ci ha portato contro la Lazio 3 punti e 3000 euro di multa, ben spesi ! Quindi tutti allo stadio per non dar segno di debolezza o disinteresse e l’arbitro si fischia a prescindere!
Dicembre 11th, 2012 alle 17:11
Quando vidi il gol preso col Galatasaray, ebbi un brivido e pensai: “ci è o ci fa?”
Purtroppo da allora ho un dubbio, alimentato da prestazioni che mi lasciano assai perplesso.
Onestamente non so cosa pensare, e nemmeno cosa sperare: insistere o metterlo da parte?
Il nodo non si districa.
Forse però, dal momento in cui lo si è preso e per il ruolo delicatissimo che ricopre, bisognerebbe rinnovargli la fiducia.
Ma fino a quando?
Una situazione così non l’avevamo mai vissuta.
Ribot
Dicembre 11th, 2012 alle 23:31
Ragazzi andiamoci piano tutto tifosi e giornalisti . Guardate che gli errori capitano . Date un occhio domenica frey e gillet . Guardate stasera consigli Dell Atalanta . Capitano gli errori . Aspettiamo di vedere come evolve la stagione poi a giugno valuteranno s’e e’ il caso di spendere ) milioni o no .
Gennaio 24th, 2013 alle 18:14
Sapete qual e il problema di questi portieri? Non sono allenati sull ‘aspetto mentale.Si pensa solo all’ aspetto fisico nella preparazione e mai ha fare esercizi che incrementano la concentrazione.Io sono un preparatore dei portieri ne faccio tanti di questi esercizi e i miei ragazzi non sbagliano quasi mai tanto che sono richiesti.Se potessi allenare un portiere di serie a con me migliorerebbe ne sono certo.