Asfaltati, ma ripartiamo
Viviano è indifendibile e lo sa lui per primo: ha preso dei gol che neanche il Madiai (portiere del glorioso Pizzeria San Gallo) avrebbe beccato.
Adesso però va fatto giocare ancora e sinceramente, assumendomi tutta la responsabilità per quello che dico, lui vale molto più di Neto.
Ma avremmo perso lo stesso anche con un altro più bravo in porta, perché alla fine almeno tre cose ottime Viviano le ha fatte e la Roma ci ha veramente asfaltato.
A me pareva di essere tornato indietro di una quindicina di anni, a quando cioè le formazioni di Zeman ci facevano a pezzi all’Olimpico e ogni volta si ripartiva dallo stadio con la sconsolante sensazione di essere nettamente inferiori.
Ieri è andata così, con un Totti straordinario e forse bisognerà interrogarsi un po’ più a fondo su tutta la nostra meravglia a proposito dei gol di Toni: c’è chi sa fare di più e molto meglio.
Ma Luca è davvero l’ultimo dei problemi, perché lui ci mette il cuore e arriva dove può, che è troppo poco, giocando da titolare, per le ultime scintillanti ambizioni viola.
Il problema è che questa squadra senza Pizarro si perde e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più in termini di personalità da Borja Valero e Aquilani, anche loro smarriti senza il centro di gravità permanente della manovra.
Da Olivera invece non mi aspetto più niente, che sia scarso l’ho sempre detto fin dall’inizio (due partite buone in un anno, Lecce e contro il Bologna), ma non pensavo che fosse così deleterio, visto che anche ieri avrebbe meritato l’espulsione.
Complimenti a chi l’ha preso (dal Lecce…), gli ha fatto un bel triennale e colpa anche di Montella che non so perché gli dà in mano la regia della Fiorentina quando manca Pizarro.
Cassani ormai funziona più nell’esultanza dalla panchina per i gol dei compagni che in campo e Cuadrado non doveva giocare per via dell’infortunio, meno che mai in appoggio a Toni, dove non ha lo spazio per l’affondo e comunque poi nel secondo tempo ha perso tutti i duelli con Balzaretti.
Ci hanno veramente fatto a pezzi, molto più di quello che dica il risultato perché poi rubando con un colpo macrochiappico magari potevamendo pure pareggiare, ma la lezione ci servirà per capire che non abbiamo rincalzi adeguati e che soprattutto ci vuole subito a inizio gennaio un ottimo attaccante.
E comunque dobbiamo ripartire senza isterismi, non scordando ciò che siamo stati da fine agosto ad oggi: quattro mesi che da soli valgono molto più degli ultimi due anni di annientamento viola (dove Prandelli non c’era, come ieri ha opportunamente ricordato il Commissario tecnico azzurro).
P.S. Leggo che molti di voi giudicano eccessivo il titolo: ragazzi, non eravate a Roma e dalla televisione le partite si vedo con un occhio completamente diverso.
Vorrei l’opinione di chi era all’Olimpico, perchè sul campo la differenza di passo, di personalità e di pericolosità era veramente netta.
Ma si tratta di una partita, non dell’analisi di un campionato e non sono affatto pessimista per il futuro.
Dicembre 9th, 2012 alle 09:28
Bah?….far drammi mi sembra da pazzi, è proprio nei momenti di maggior difficoltà che la squadra ha bisogno di sentirsi incoraggiata e, oserei dire, coccolata. Dovendo essere obiettivi, rispetto massimamente tutte le critiche ma, con Pizarro e Jovetic fuori, Cuadrado come se lo fosse, Aquilani recuperato a stento ma non al meglio, Toni da una settimana di non-allenamento, El Hamdaoui ritenuto uomo da subentro (secondo me non è vero basta solo fargli capire come si gioca in Italia), non si poteva fare di più. La squadra ha lottato e giocato; ma gli avversari erano più tonici fisicamente e, per i motivi sopra esposti, neanche poteva essere diversamente. Ciò che è mancato è stato un filtro alto, sul centrocampo, per poi essere davvero efficaci in contropiede…come facevano loro per intendersi. Però mancava il dinamismo fisico, la corsa e, se vogliamo, anche un tantino di caratteristiche di gioco. I nostri centrocampisti sono, infatti, più portati alla costruzione che non all’interdizione, ma questo lo si sapeva. Forse, ma col senno di poi siamo tutti più bravi, un Migliaccio sarebbe servito, ma oramai è tardi. La difesa non ha colpe. Ho sentito critiche feroci per tutti tranne che per Gonzalo. Non le meritano. Chi ha giocato un pochino a calcio, anche a livelli infimi, sa che si comincia a difendere dal centrocampo e, se questo non fa filtro, per i difensori è dura essere sempre uno contro uno o peggio. Abbiamo avuto in pugno il 3 a 3 e non abbiamo realizzato il goal. Guardate che il calcio è strano ma la Roma stessa ce lo ha dimostrato in almeno 2/3 occasioni giusto quest’anno: se facevamo il 3 a 3 sicuramente non si perdeva e chissà….mi cheto qui per non esser preso per pazzo ma cosa voglio dire è chiaro. Eccoci però alle evidenti lacune. Viviano sta regalando troppo agli avversari. A Torino, sul 2 a 1, si è detto che aveva più colpa Gonzalo, non mi convince ma la prendo per buona. Con la Samp: sul primo goal si butta prima e dalla parte sbagliata, magari era meglio fare 2/3 passi verso l’attaccante e chiudergli lo specchio, aspettare il tiro e vedere cosa si poteva fare…ma sopporto. Ma ieri sera? Il problema c’è, inutile negarlo. Secondo me, dietro l’apparente maschera del “sono tranquillo”, il ragazzo non è per niente sereno. Urgono un paio di turni di rilassamento e ricostruzione psico/fisica in panchina, poi, dopo la sosta natalizia, riproveremo dandogli altre chances, ma adesso, PER IL SUO BENE, deve essere lasciato in pace. Parliamo, da ultimo ma non per ultimo, del mancato 3 a 3. Gente…e ci dispiace a tutti perché a Toni vogliamo tutti bene e El Hamdaoui l’abbiamo adottato e non è affatto male, ma serve un attaccante. Chiudo qui perché è già tutto detto: se invece di Seferovic c’era uno da 15/18 goals a stagione s’erano ripresi e, psicologicamente parlando, per loro, erano volatili per diabetici e tutta la loro grande partita si poteva rivelare un gran bolla di sapone. E’ qui che si deve intervenire. Forza Viola!!
Dicembre 9th, 2012 alle 09:37
non sopporto i giallozozzi
..piu il primo che del terzo la papera o frittata….o cappellata
la botta del pupone poteva bnissimo evitare anche quella…..
pero…
ieri ho capito di non vivere piu il sogno scudetto.
adesso con roma alla pari le cose si fanno difficili anche per l entrata in uefa
Dicembre 9th, 2012 alle 09:40
Non ci buttiamo giu’ se s’e’ perso a Roma dove non si raccatta quasi mai boccia ormai da anni ( eccetto vincere l’anno scorso quando avevamo una squadra penosa), la Roma in due anni dicono abbia speso circa cento milioni , noi s’e’ guadagnato dalle ultime campagne acquisti.Loro avevano in panchina Osvaldo De Rossi lamela(fate voi il conto dei loro ingaggi) noi in campo fra Toni e Mounir due punte che saranno costate tra cartellino e stipendio in tutto nemmeno due milioni.
Piu’ che si va avanti e piu’ che i valori relai emergono.
Noi siamo forti con la formazione titolare ,molto meno con le riserve(quasi tutti apatici e timidini).
Viviano ha un problema psicologico ma anche fisico essendo totalmente privo di reattivita’ esplosivita’ e ormai questo sembra appurato.Peggio di cosi’ per un portiere…Ma in allenamento fa faville?Siamo sicuri che non sia meglio lasciarlo un po’ tranquillo dandogli il cambio? Son tutti peggio gli altri portieri?Forza viola andiamo avanti facciamo il nostro , a fine anno si vedra’.
Dicembre 9th, 2012 alle 09:40
Analisi perfetta David. Ieri Viviano ha fatto 2 errori madornali, è un periodo che non da sicurezza nel suo ruolo, forse è un problema psicologico più che fisico, ma anch’io concordo nel farlo giocare perchè Neto è sicuramente meno bravo. Ieri ci hanno preso a pallate, perdere a Roma ci sta, quindi non facciamo drammi. Se quest’anno di arriva 5 ed Europa League, io sono già strafelice, ciò non toglie che anch’io ho creduto e credo tutt’ora, che si possa e si debba ambire a posizioni più alte. A Gennaio serve comprare 1 attacante esperto e rapido, i Toni e i Seferovic vanno bene come rincalzi, mentre darei più fiducia a El Hamdoui come 2 punta.Inoltre serve un sostituto degno di questo nome al pek , e via subito giocatori inutili come Olivera, Della Rocca e Romulo.Non facciamo drammi ragazzi, perdere una partita dopo due mesi e ripensando agli ultimi due anni c’è da stare sereni lo stesso. FORZA VIOLA FORTE E DURO
Dicembre 9th, 2012 alle 09:41
Viviano non poteva nulla sulla prima rete, guardatevi tutti i replay che volete e se siete un minimo obiettivi lo riconoscerete.
Il tiro di Totti, si, quello poteva pararlo…tant’è che le mani le aveva sul pallone, salvo piegarle per farlo passare invece che stringerle a pugno per respingerlo.
Detto ciò ieri in porta potevamo avere Tizio, con cui non se ne prendeva neanche uno (ma non vi azzardate a fare i nomi di Frey o di Boruc) oppure Caio, che prendeva anche gli altri 4 su cui Viviano ha fatto il miracolo (ecco, ora potete fare i nomi di Frey o Boruc).
In mezzo al campo tolta la vergogna Olivera direi meglio del solito Mati.
Aquilani annebbiato e ci può stare.
Valero, di cui l’intera città si è innamorata, secondo me senza Pizarro accanto è solo un buon giocatore.
In attacco ormai si sa come siam messi…e Toni potrà fare sempre meno.
Comunque nell’attesa del rientro dei vari pezzi mancanti consoliamoci pensando che:
-Oggi c’è uno scontro diretto che, ok, potevamo vedere da spettatori più interessati ma che comunque terrà a portata una delle squadre davanti a noi;
-Il calendario delle prossime giornate ci sorride e almeno Pizarro e Jovetic rientreranno;
-Ci hanno “permesso” troppi risultati utili consecutivi, un piccolo stop è forse più terapeutico che traumatico;
-Abbiamo comunque perso all’Olimpico contro una squadra in salute e, soprattutto, Zemaniana.
-Nonostante tutto all’88° eravamo in 9 ad attaccare, senza sprecare palloni…questo gli altri anni non l’avremmo mai fatto.
Dicembre 9th, 2012 alle 09:44
Ma guardiamo il lato positivo, contro una grande Roma a Roma ( la loro più bella partita del campionato) senza i 2 giocatori più forti e con Cuadrado a mezzo servizio abbiamo GIOCATO a viso aperto senza mai aver paura rischiando tanto ma cercando sempre di fare il risultato!! I risultati arriveranno e arriverà probabilmente anche l’attaccante, con Prandelli in questi stadi pensavamo solo a coprirsi e ripartire e magarierdevamo 1 a 0 ….. Secondo me nonostante tutto ( vedi portiere) abbiamo giocato una grande partita sotto l’aspetto Caratteriale e questo è quello che conta per quando torneranno Pizzarro e JoJo……Forza Viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 09:44
Analisi perfetta, niente isterismi o previsioni apocalittiche.
A me ieri sera è venuto da fare un grandissimo applauso alla romerda ed a totti.
Noi, comunque a testa alta, sia per le assenze che per il valore dell’avversario.
FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 09:49
Zeman nel dopo gara:” la Fiorentina gioca e lascia giocare.Noi se ci lasciano giocare,ne aprofittiamo”.E’ una tirata d’orecchie per Montella che certamente non ha ben preparato la partita, pur con tutte le attenuanti del caso.La Viola e’ stata surclassata e ridicolizzata, in primis, a centrocampo.Lasciamo in pace Viviano anche se impiango Boruc.Raccattiamo i cocci e non pensiamo a scudetto o C.L.Il 1° traguardo dista ancora 12 punti e una volta raggiunto,accetteremo serenamente tutto cio’ che verra’ .Bisogna sempre ricordare che sulla carta ci sono 6 squadre che hanno un organico superiore al nostro e finora il nostro rendimento e’ stato superiore alle attese.Guai a mollare e perdersi d’animo!
Dicembre 9th, 2012 alle 09:52
…sono delusissimo…troppa gente che non merita la categoria…quando mancano certi titolari i sostituti sono da piangere…sulle carenze davanti inutile stare a ribadire…solo chi non vuole vedere la Fiorentina vincente continua a dire che non servono giocatori normali in avanti (abbiamo solo una parodia di reparto avanzato)…allarme anche in difesa…a prescindere da Viviano si fanno troppi errori…e quando il centrocampo non tiene son dolori…non serve a niente buttare tutto alle ortiche ma ragionare su perchè e per come e soprattutto su come migliorare è indispensabile…
Dicembre 9th, 2012 alle 09:53
…ah…c’è da chiedersi del perchè tutte le squadre che incrociamo noi facciano, sempre contro di noi, la migliore prestazione della stagione…non sarà per caso un po’ anche colpa nostra?
Dicembre 9th, 2012 alle 09:54
Come ebi a dire il 31 agosto, ci manca una punta.
Per fortuna altri 10 giocatori buoni li abbiamo.
Anzi 9, se togliamo il portiere, ormai facile bersaglio dei tiri avversari e dei tifosi nostrani.
Il fatto è che non abbiamo la panchina.
Non abbiamo riserve davvero all’altezza se non un paio al massimo.
Trovata la quadratura del cerchio da Montella, che aveva individuato gli undici più determinanti, abbiamo fatto un ottimo inizio campionato.
Poi le squalifiche, le rotture e le assenze hanno fatto il resto, vale a dire appunto una scarsa dotazione di riserve pari ai titolari.
Certo, se avessimo avuto in porta uno tipo Frey nei suoi cenci o anche un Boruc qualunque o uno portiere delle prime 10 squadre in classifica, oggi non si vedrebbero questi limiti.
Come non si sono visti i grossi limiti di Viviano fin tanto che i nostri difensori non permettevano di tirare agli attaccanti avversari, nelle partite precedenti.
Ieri invece i romani hanno tirato e in pratica un tiro su due è entrato.
E per fortuna un grande Gonzalo ha murato più volte gli attaccanti giallorossi.
Insomma, siamo la Fiorentina, fino a qui ci è andata bene, ora escono fuori le differenze con una squadra con giocatori veramente competitivi.
Secondo me abbiamo giocato al di sopra delle nostre possibilità e se i titolari comincianoa dare segni di stanchezza, son dolori.
Abbiamo tre partite alla portata da vincere, poi che si frughino e trovino una punta veramente all’altezza, un centrocampista per sostituire Pizarro all’altezza ed un portiere all’altezza. Penso ad una ventina di milioni in tutto, a gennaio. O non c’era pronto il tesoretto?
Dicembre 9th, 2012 alle 09:54
Ad oggi matis fernandez e viviano sono i 2 flop di un è bellissimo mercato, siamo un squadra da uefa e , come dici te, visti i 2 anni passati è giá tanto.
Olivera l avra pure comprato corvino ma montella lo fa giocare quindi inutile rimarcare sempre su corvino ..
Dicembre 9th, 2012 alle 09:56
Come dicevamo quando si vinceva diciamolo ora che s’e’ fatto ridere: calma e gesso e diamo fiducia a questa squadra.
L’unica cosa su cui non sono d’accordo, stavolta, e’ sul portiere: dire che avremmo perso comunque e’ un azzardo. Dammi un portiere “normale” (perché IERI SERA Viviano era un portiere di condominio) e rigiochiamocela anche senza Pizarro e Jovetic.
Comunque andiamo avanti e vediamo di battere il Siena. Sarebbe il modo migliore per ripartire. E diamo ancora fiducia incondizionata a Viviano, altrimenti ci ritroviamo come l’anno di Mareggini-Pellicano’ e Cejas-Lupatelli…ossia di due non se ne faceva uno.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:01
Concordo con Fabrizio Post #6. Nonostante tutto il calcio è uno sport di squadra e come tale andrebbe interpretato, noi diamo troppa importanza alle prestazioni dei singoli. avete dato voti negativi di certo nelle vostre insulse pagelle ma alla squadra io do un 7 pieno. Ma avete visto che partita ha fatto la Roma? E siccome a me piace il calcio come sport di squadra non me ne frega niente se tanti anni fa ci buttarono in serie B quella era un’altra Roma. Tanto di cappello. Anche Buffon avrebbe preso tre gol statene certi…
Dicembre 9th, 2012 alle 10:03
Andrea posa il fiasco!
David,Non deve più giocare.
1)perchè è scarso
2)perchè non è nostro(Neto si)
3)perchè è dall’inizio dell’anno che prende goal a bischero!
4)perchè in curva ci servono ugole per cantare!
5)perchè questo è il suo standard e non migliorerà. Chiedere a Brescia,Bologna ect!
Per quanto riguarda la squadra un BRAVI a tutti!Se penso alla vittoria dell’anno scorso mi viene su un misto di rancore,rabbia frustrazione.Se penso a ieri sera vedo una bella partita e mi resta l’orgoglio per questi ragazzi e per la società!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:04
No, nessun dramma. Del resto, sono ormai tre partite che la Fiorentina è in fase di rallentamento. Ci sono squadre che sono partite male e ora si stanno riprendendo; noi siamo partiti forte, più forte di quanto noi stessi non credevamo possibile, e ora stiamo flettendo. Credo ci sia qualcosa di fisiologico in questo.
Nessun dramma, quindi. Ma forse dovremmo anche abbozzarla col chiedere a questa squadra quello che forse non può realisticamente dare. Riacquistare un pizzico di realismo credo non possa che farci bene. Perché era realismo quello di chi, come me, temeva molto questa gara. Sono quasi certo che qualche invasato dirà che abbiamo perso per colpa del clima di sfiducia che si era creato, dimostrando che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire: la Fiorentina scricchiola da tempo; se poi uno vuol credere che questi sinistri rumori siano il canto degli usignoli, si accomodi.
Purtroppo, la Roma, squadra che un mese fa qualcuno aveva già sentenziato morta, ieri ci è stata superiore. Sul piano tattico, tecnico, fisico. Calerà, prenderà altri rovesci mostruosi, ma l’abbiamo beccata nel suo momento migliore; noi siamo nel nostro peggiore. Il fatto che, nonostante tutto, avremmo persino potuto pareggiare, dimostra che anche alle pompe questa è una buona squadra, con risorse importanti. Il che potrà esserci di grande aiuto finché la fase discendente non finirà.
Non siamo da scudetto. Forse nemmeno da Champions. Forse. Ma se si vuol bene a questa squadra dobbiamo insistere perché venga aiutata, perché nel mercato di gennaio si provveda a rimediare a quelle due lacune che si sono evidenziate, prima fra tutte, l’assenza di un attaccante di livello.
Su Viviano. Per amor di Patria mi ero accodato (cosa inconsueta per me) alla difesa d’ufficio del simpatico portiere. Ma credo che non si possa tenere la testa nella sabbia troppo a lungo. Abbiamo un, inatteso, problema tra i pali. Senza voler fare il tiro al bersaglio, anche perché non ci sono alternative in rosa, né sul mercato. Ma in vista del riscatto, qualche considerazione andrà pur fatta.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:07
David, cerca di non rabbuiarti troppo!
il momento è chiaro, una flessione psicofisica acuita dalle assenze per infortuni squalifiche ed altro avute nell’ultimo mese.
La partita di ieri è stata persa sul campo e la prestazione non è stata come altre. Però la squadra c’è, non a caso ieri si è interrotta una serie di 9 risultati utili consecutivi, mica seghe… recuperiamo gli assenti e a gennaio un paio di innesti(che servivano anche se si vinceva).
Questo è il momento di stare vicini alla squadra e sospingerli per riprendere la corsa. Niente è perduto, perché il nostro almeno fino a marzo è un campionato da vivere giorno per giorno.
Forza Viola
Dicembre 9th, 2012 alle 10:09
La partita è scivolata con ritmi altissimi, la nota positiva è che si poteva pareggiarla immeritatamente.
Meglio perdere una partita a pallate che a pallone, perchè adesso vediamo se la società è pronta ad aiutare la squadra con gli innesti giusti, se arriva Matías Vecino e parte Olivera non si disturberà di certo lo spogliatoio, poi una Benedetta Punta………..
Dicembre 9th, 2012 alle 10:10
Niente drammi, una sconfitta all’Olimpico ci può stare dopo 9 risultati utili consecutivi, soprattutto se due dei gol della roma sono di Viviano e se si gioca senza Pizarro e Jovetic (Siena sarà la volta buona?). Poi, diciamolo, la Roma ha meritato e ha costruito molto, e qui a Gonzalo andrebbe fatta una statua, e i tre dietro si sono spesso trovati contro 4-5 romanisti.
Sufficiente Valero, in ombra Aquilani, disastroso come al solito Olivera.
Serve una punta e un buon centrocampista per sostituire il Pek.
Realisticamente credo che l’obiettivo massimo sia l’EL, e io dopo due anni da incubo mi accontenterei.
Su Viviano non ho mai proferito parola, ma questa volta è davvero impossibile essere clementi, forse qualche turno a Neto (che sarà meno forte ma il primo gol non lo piglia) ci potrebbe stare, almeno fino alla sosta.
Testa bassa, pedalare e tre punti tassativi col Siena. Noi tifosi invece cerchiamo di stare tranquilli, la media punti resta ottima (peccato per Torino e soprattutto Parma, non l’ho ancora digerita quella partita).
Dicembre 9th, 2012 alle 10:10
Comunque sia andata e’ stata una partita avvincente e bellissima.Pero’ bisogna riconoscere che Montella a sto giro ha ciccato la formazione in pieno.Mi spiegate perche’ non vede Migliaccio??? Centomila volte meglio di Olivera.Che dire su Viviano??? Non si puo’ sempre difendere l’indifendibile solo perche’ e’ tifoso viola,(se ieri ci fosse stato ancora Boruc in porta,l’avremmo massacrato).Viviano a fine partita c’ha messo la faccia e questo gli fa onore,ma ora e’ il momento che si sieda un po’ a riflettere su i suoi errori.Penso che sia anche psicologicamente provato.A gennaio correre ai ripari.Ci vuole una punta,un sostituto di Pizarro,un sostituto di Pasqual e ovviamente un portiere affidabile,sempre che si abbia ancora voglia di ambire a certi traguardi.SEMPRE FORZA VIOLA.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:11
Ma chi ve lo ha detto che Neto è meno bravo?Dove sta scritto?Date a questo ragazzo 16 partite come a Viviano!Mi è insopportabile i credito immeritato che date al lift di Fiesole!Guardate che si impegnerà anche se non ha gigli tatuati!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:14
c’hanno fatto un culo come una sala da ballo.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:15
Differenza assoluta nelle formazioni
Sostituzioni Mati ( ieri meno abulico del solito) per Cassani
Mounir Per Olivera
Seferovic per. Toni
La Roma ha effettuato i seguenti cambi
De Rossi Per Florenzi
Perrotta. Per Panagiotis
Osvaldo. Per. Destro
In panchina avevano ancora
Stekelemburg
LaMela
Burdisso
Taddei
Il problema è capire come possono non essere a 2/3 dalla rubentus con questa squadra
A noi mancano rincalzi all’altezza per puntare in alto veramente e un buon centravanti
Dicembre 9th, 2012 alle 10:17
Serataccia nostra, seratona per loro. Aiutati dal nostro portierino e dall’aereoplanino, stop.
Se volevi giocare di contropiede, Toni (che continuo a sostenere) ieri sera era inutile, ci voleva un attacco veloce. Le nostre azioni offensive erano tutte in verticale, ma se non hai velocità, non servono a nulla. Non ci buttiamo giù e ripartiamo.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:20
Nessun dramma, ci mancherebbe. Solo qualche spunto:
1) usciamo ridimensionati da questa sconfitta. Due soli punti in tre partite e 8 gol subiti.
2) senza portiere e senza centravanti i miracoli non sempre si possono fare. E la nostra squadra é esattamente così dall’inizio della stagione.
3) comprendo poco chi come te se la prende con Cassani, Oliveira, e ci metto anche Seferovic. Ieri é mancata la qualità e la qualità non la danno questi giocatori che sono presi di mira. Ieri sono mancati Pasqual, Aquilani, Quadrado e in parte Borja. Se questi quattro avessero giocato secondo il loro standard come ha fatto Gonzalo anche i vari Cassani e co. avrebbero fatto meglio.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:21
Se Viviano non fosse tifoso viola, credo che i giudizi su di lui
sarebbero ben diversi. E’ dall’inizio dell’anno che prende goal
che un portiere con riflessi adeguati non avrebbe preso.
E’ lento, goffo, insicuro, non sa giudicare le traiettorie, non stende
le braccia, non respinge di lato ma verso il centro dell’area…
Non posso credere che Neto sia peggiore di Viviano (tanto varrebbe
giocare a porta vuota allora) ne’ che non ci siano alternative sul mercato.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:24
Io non ho mai criticato Viviano, ma credo che sia indifendibile perché le cappellate di ieri si aggiungono ad altre situazioni poco chiare e sempre al limite della critica.
É un bravo ragazzo ed un cuore viola, questo é indubbio
É una persona a cui stringerei la mano per l’onestà dimostrata ieri
Ma come portiere al momento, mi sembra in forte difficoltà .
Dicembre 9th, 2012 alle 10:26
a me il tuo post non piace per niente…. 10 gg fa per voi eravamo la rivelazione del campionato, facevi i conti sui pro e i contro della juve dentro o fuori dalle coppe , per puntare allo scudetto, e adesso dopo una sconfitta, Toni non e’ bono a nulla, il centrocampo non e’ poi tutto quello spettacolo che pensavamo e chi subentra e’ da terza categoria….. la verita’ e’ che non eravamo da scudetto e neanche dai primi 3 posti prima e non lo siamo neppure adesso, siamo una squadra che deve lottare per arrivare tra le prime 6, chi pensava di vincere sempre e comunque e’ bene che torni un po’ con i piedi per terra….. cio’ nonostante siamo sempre li’ insieme alla roma, lazio, inter e sopra al milan, squadre che partivano con ben altre ambizioni….. spero e penso che il tuo sia stato piu’ uno sfogo e una delusione piu’ da tifoso che da giornalista…. pero’ almeno voi che siete seguitissimi da noi tifosi, se alzate troppo l’asticella, rischiamo veramente di mandare in fumo una pur sempre ottima stagione, ricordandoci che il campionato e’ ancora lunghissimo, e noi siamo li’n in alto…..
Dicembre 9th, 2012 alle 10:27
Io sono per provare Neto. I gol che ha preso Viviano li ho visti quando giocavo anch’io (scapoli contro ammogliati!). Resta il fatto che se stanno fuori i pochi ma buoni, i sostituti sono davvero ridicoli (Olivera, Cassani). A GENNAIO BISOGNA SPENDERE, altrimenti la Uefa la vedi col binocolo!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:27
Sono stato fino a ieri dell’opinione che, se la società aveva scommesso su Viviano, le sue ragioni c’erano.
Oggi, e lo dico con grande dispiacere, francamente faccio molta ma molta fatica a mantenere questa linea, perché a tre partite dal giro di boa un po’ di somme si possono e si devono tirare. Dalla paperona col Galatassaray fino a ieri Viviano ha collezionato almeno sei papere di cui quattro colossali anche per un portiere di categorie inferiori; avrà anche fatto qualche buona parata, ma questo è il minimo sindacale per qualunque portiere che abbia messo il naso in serie A. Non ricordo una simile sensazione dai tempi della coppia Landucci-Mareggini!
Ma non sono le papere il punto, il fatto è che Viviano appare come un portiere visibilmente insicuro, che finisce inevitabilmente per condizionare il rendimento del resto della squadra.
Dispiace per il ragazzo, per il suo attaccamento alla maglia, dispiace perché è davvero uno di noi ma, rimane pur sempre un professionista strapagato di serie A, e onestamente, cosa avremmo detto se un portiere così fosse stato di Milano o di Napoli e se magari lo avesse comprato Corvino dal Lecce??!!
Guetta dice che deve giocare, io dico con grande dispiacere che ormai è bruciato, quantomeno a Firenze; è bruciato come lo sarebbe chiunque infila una serie di cappelle come le sue: è bruciato probabilmente Ljaijc, si era bruciato Pazzini, e per un portiere la situazione è ancora più delicata, perché se una punta o un centrocampista sbagliano possono rifarsi al 100% segnando due minuti dopo, mentre il gol subìto rimane anche se poi fai una superparata.
E’ chiaro che se Montella deciderà di dargli fiducia lo sosterremo tutti, e nessuno più di me sarebbe contento di vederlo risorgere, però cosa succederebbe se infilasse altre due paperone da qui a gennaio? Non gli farebbe ancora peggio?
Su Olivera non mi pronuncio, un bidone era e un bidone rimane, e anche per me rimane un mistero la testardaggine di Montella a volerlo utilizzare.
L’unica cosa su cui sono in pieno disaccordo con Guetta è questa glorificazione della Roma. La Roma ha stravinto, è vero, ma due dei quattro gol sono regali. I giallozozzi hanno giocato tutte le partite con una quarantina di minuti di supremazia e bel gioco, alternati a momenti di assoluta vulnerabilità. Da qualche gara gli gira tutto bene: arbitri, calendario, portieri avversari…
Ma questa Roma, dovendo segnare tre gol veri, senza un avversario costretto a stravolgere il suo gioco per le papere del portiere, avrei voluto vederla, e soprattutto avrei voluto vedere il risultato finale! Ma stando così le cose, il risultato di ieri non fa una grinza.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:27
D’accordo,non abbiamo giocato benissimo come altre volte,ma le condizioni in cui siamo scesi in campo non erano delle migliori. Mancavano i presupposti di base per far bene a Roma: PeK, che da solo vale metà centrocampo, non c’era. Jovetic, che da solo trasforma una buona squadra in una grande squadra, è fermo ai box da più di un mese. Quadrado, acciaccato e fuori posizione, c’era ma non c’era ed era facile prevedere che non ci sarebbe stato (Montella, questa l’hai proprio toppata…). Manca una punta e lo sappiamo da tempo. A questa situazione di partenza che anche Lei, caro Direttore, giudicava, prima della partita, difficilissima si sono aggiunte le papere clamorose di Viviano, la prima ad inizio partita. Può un portiere alto 1.90 cm stare a guardare un pallone che spiove lentamente nella sua area di porta senza uscire a prenderselo? Perché Viviano non esce mai sui palloni alti? La seconda, sul 2a1, si fa piegare le
mani da un tiro da 40 metri di Totti mandandoci negli spogliatoi con due gol di svantaggio. E’ vero che ha fatto anche due parate molto difficili, ma lui è lì per fare questo lavoro e se non lo fa non ci sono scuse. Purtroppo non è la prima volta che Viviano accusa black out clamorosi nel corso della partita e le sue distrazioni ci sono costate già parecchi gol e quindi punti persi in classifica. Viviano ieri si è dimostrato un ragazzo serio e corretto quando si è presentato ai microfoni dei cronisti scusandosi per gli errori commessi e questo è un gran merito e va apprezzato. Comunque il suo problema più che fisico mi pare mentale e questo peggiora la situazione perché i problemi fisici si risolvono lavorando con i suoi preparatori; i deficit di concentrazione non c’è allenamento che li risolva.
Comunque, ricarichiamo le batterie dopo questa scopola e ripartiamo. Forza Viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:27
Roma superiore,
Avreemmo perso anche con un altro giocatore in porta
Ma il portiere va cambiato
Dicembre 9th, 2012 alle 10:29
David facciamo una petizione per far riposare Jovetic domenica.
Cerchiamo di non affrettarne il rientro, non vorrei mai si rifacesse male.
Facciamolo recuperare bene e nessun rischio.
E prima dell’eventuale partita del rientro, raccomandiamo un altro consulto in Germania per essere certi che effettivamente possa scendere in campo.
Consulto da farsi la domenica mattina naturalmente.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:29
David,buona analisi:non drammatiziamo.La Fiorentina anche senza portiere e senza Pizzarro non é quella di ieri sera,ma non solo.Molti dimenticano forse, che nelle tre,ultime partite con 9pp a disposizione,ne abbiamo fatti due,presi con squadre che lottano per non retrocedere.Ed é stata grassa.Sempre a rincorrere.Qualche cosa non va.Del portiere non parlo, mi sono stancato degli insulti per lesa maestà fin dalla prima di campionato.Cassani(€5MM) é un mediocre,inutile a Firenze.Olivera é un corviniano ed é tutto detto.pasqual non indovina un cross uno.Toni é da libro Cuore ma non da squadra di calcio con ambizioni europee.Si deve alvorare sugli altri e prendere esempio(ieri ) da Gonzalo rodriguez, Borja Valero( n po appannato ma solo),Roncaglia.Ci mancano;un grande centrocampista che fa anche goals, un centravanti vero,un portiere e forse un mediano difensivo.Resto fiducioso per ora.Macia e Pradé sanno cosa fare se la proprietà é disposta ad investire( anche sacrificando il genio di cristallo).I giocatori servono sul campo,aihmé!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:30
Scusa David ma per me hai visto un’altra partita, NON CI HANNO ASFALTATI e lo diciamo solo noi di Firenze .
Noi siamo andati a Roma senza 3 titolari su 11 ,e a portieri invertiti si pareggiava , se non di più.
Perfino a Sky , mai teneri nei nostri confronti , hanno detto durante il commento e dopo , che noi siamo usciti non a testa alta ma altissima e che è stata “La più bella partita dell’anno fra due grandissime squadre “.
Io son nero di bile , ma possiamo tranquillamente applaudire i nostri ragazzi che sono stati sempre in partita nonostante Viviano abbia regalato due gol nel primo tempo , e l’ultimo che ha chiuso la partita l’ha preso sotto le gambe.
Concrdo con altri , per il suo bene teniamolo un pò in panca , perchè secondo me sente troppo la partita ed a un portiere è la peggior cosa che gli può capitare.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:31
una domanda su tutte, ma voi l’avete capito cosa c’ha jovetic? perchè se è rotto diciamocelo (tanto se qualcuno lo volesse comprare gli fa le visite) se un è rotto c’ha rotto! un si pole andare avanti con toni (10 per l’impegno ma inadeguato soprattutto in partite come quella di ieri) il marocchino (l’avrà pure fatto il ramadan ma a me sembra bello gonfio) e seferovic, abbiamo una gran bella squadra e se ci sono tutti ce la giochiamo con chiunque ma davanti siamo niente, e meno male che montella e il suo staff ci sanno fare sugli schemi da calcio da fermo, ripongo la domanda ma jovetic cos’ha? per me è un giocatore fortissimo ma come tale mi piacerebbe adoperarlo , invece quando più ce n’è bisogno un c’è mai!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:31
Partita da Ufficio Indagini! I primi tre goal alla fine del primo tempo hanno fatto la gioia di chi aveva scommesso Over. (ed erano in TANTI!)
Soprattutto i primi 2 sono da cineteca degli ORRORI, impensabili in un campo di Serie A!
Quanto al fatto che ci hanno “asfaltato” beh! forse sul piano del gioco (ma come mai i Nostri sembravano correre sulle uova e Loro no?) ma se non era per i 2 autogoal di Viviano avremmo quantomeno pareggiato se non addirittura rischiato di vincere “rubando”!!!!
Considerando poi che non avevamo Pizarro, Jovetic, Liajic e Cuadrado a mezzo servizio e che fino a 5 min dalla fine eravamo sempre in partita con salvataggio sulla riga del possibile 3-3! beh! forse la partita andrebbe rivista sotto un’altra ottica!
Due sono le cose CERTE:
Viviano deve cambiare, altrimenti meglio il seppur peggiore Neto!! Sente troppo la pressione della maglia che indossa! Quando non giocava nella Fiorentina era uno tra i migliori portieri italiani, quest’anno fino ad oggi non ha fatto la differenza….un motivo ci sarà!!
Oliveira deve essere REGALATO a ad una qualsiasi società di Serie D! e’ di una SCARSITA’ devastante!! Mi stupisco che ci siano stati giornalisti che per 2 partite in cui è riuscito a fare 2 passaggi di seguito al compagno vicino, lo abbiano subito “bollato” come degno erede di Pizarro!
Ecco cosa succede quando una squadra vola sull’ali dell’entusiasmo, giocatori NORMALI vengono trasformati dagli addetti ai lavori come FENOMENI! Poi quando tornano con i piedi per terra…..ecco che ritornano ad essere quelli che realmente sono e ci si stupisce del fatto che possano giocare in serie A!
FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 10:32
Considerato che fra assenze e giocatori non al massimo della condizione si sapeva che non avremmo potuto esprimere il nostro standard di gioco, era proprio obbligatorio affrontare la roma a viso aperto e a tutto campo facendo la figura della nazionale cantanti alla partita del cuore?!
Zeman è un integralista e ha una difesa composta da giocatori ridicoli, bastava aspettarlo e colpirlo in contropiede.
Viviano è un buon portiere (non ottimo) sicuramente meglio di boruc che l’anno scorso ha fatto molte papere e mai è stato contestato, già ma il nostro autolesionismo sopra tutto…
Contestatelo gente contestatelo…
Dicembre 9th, 2012 alle 10:33
E’ vero ci hanno asfaltati però dobbiamo capire il perchè:
1^ Montella non ha messo in campo una formazione adeguata Cuadrado in quella posizione è stato un regalo alla Roma.
2^ forse Totti andava marcato un pò più da vicino e non lasciargli tutta quella libertà di agire, in fondo tutte le azioni sono partite da Lui.
3^ Viviamo ha fatto delle papere straordinarie sembrava imbambolato non reattivo è vero che ha salvato alcune occasioni ma il 1^ e il 3^ gol chiedono vendetta.
4^ Oliveira era troppo agitato e ha fatto perdere la bussola a tutta la difesa.
5^ Aquilani e Valerio sono stati insignificanti sembravano impauriti, il primo vero confronto per dimostrare il loro valore è stato un vero flop.
Ora rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo con più concentrazione e magari con due punte.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:36
ancora infreddolita dal freddo romano, voglio essere propositiva e pensare che nn tt viene x nuocere, la sconfitta di ieri sera ci riporta tt quanti alla realta’, abbiamo una buona squadra ma ancora il cammino e’ lungo e confido che la societa’ stia gia’ lavorndo x migliore.Con la roma vista ieri sera difficilmente avremmo fatto risultato positivo (penso neppure se fossimo stati al completo)e nnstante mi scocci ammetterlo ho visto un totti in gran spolvero
Dicembre 9th, 2012 alle 10:38
Sono inbufalito!!!!
Avevo X2 alla viola e mi scadevano 2000 euro sul pari dell empoli oggi!!!
Chi me li rende i soldi, quel ridicolo portiere che abbiamo???
Non scherziamo david, questo e peggio di muslera!!!
Ha preso 2 goal da ridolini, ed io non mi dimentico di napoli torinp etc!
Non ci ha mai salvato una partita…
Per il resto io ce l ho con chi diceva che non avevamo bisogno di acquisti per non turbare gli eqilibri di spogliatoio…..
Roncaglia si fa sempre ammonire (serve un difensonre). Oliveira e cassani sono impresentabili per la seria A, ci metto anche romulo!!
Toni l avevamo preso per fare 10 minuti a partita ed e titolare fisso….
A gennaio si deve comprare visto che i soldi di. Nastasic li hanno presi altrimento si rimettono ancora in tasca!!!
Viviano da striscia la notizia
Dicembre 9th, 2012 alle 10:39
ora dire che il primo gol era imparabile mi sembra un’azzardo per non dire parolacce.
In primis vanno fatti i complimenti a Totti che è stato grande e è stato colui che ha permesso di giocare così bene alla sua squadra,ma brava tutta la Roma,ma cavolo bravi anche Noi perchè si è attaccato fino alla fine e c’è mancato pochino che si pareggiava unico neo mi dispiace tantissimo è stato Viviano io l’ho difeso sempre e comunque tappandomi spesso gli occhi ma ieri dopo il primo gol penso non sia più presentabile in serie A e dire che Neto è peggio non credo sia possibile dirlo visto il poco spazio datogli vorrei rigiocare alcune delle ultime partite con in porta un qualsiasi portiere di sarie A ecco minimo 2 punti in più erano sicuri e mi son tenuto basso… spiace ma prima di una punta ci vuole un portiere
Dicembre 9th, 2012 alle 10:41
se la partita di ieri sera si guarda non da tifosi, siamo davanti ad una di quelle ormai rarissime partite che ti fanno amare il calcio. due squadre che corrono, lottano e giocano con idee chiare fino all’ultimo secondo. poi ha vinto meritatamente quella che ieri sera era più forte, ma il risultato poteva anche essere diverso. sicuramente c’è stato chi non ha giocato bene, sul primo gol non so quante gliene ho dette, ma a me a fine partita mi è venuto solo da fare un grande applauso a tutti e la grande voglia di rivedere ubna partita simile ( magari con un altro risultato ).
Dicembre 9th, 2012 alle 10:41
È stata una bella partita, veloce divertente e con tanti gol.
Dire “Asfaltati” è eccessivo.
Onore alla Roma ma anche alla Fiorentina.
Vorrei invitate tutti alla calma ed una piccola preghiera, piano con gli aggettivi.
Nippo
Dicembre 9th, 2012 alle 10:42
Andrea post. n. 5. Valero senza Pizzarro e’ solo un buon giocatore. Beh, basta riguardarsi le partite in cui e’ mancato Pizarro…..per capire che stai dicendo un grandissima castroneria. Comunque, niente isterismi o catastrofismi e ripartiamo sin da domenica. FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 10:43
Stessa condizione di impotenza di quando andammo a giocare al camp nou nel 99′. Ora gente è il momento di tifare, a partire dalla partita col siena, far capire alla squadra che noi avremmo sempre fiducia in loro. Domenica preferisco 20000 (a dir tanto) boni che 25000 occasionali. Comunque faccio un plauso a zeman; quando le sue squadre entrano in forma non ce n’è per nessuno. Il primo tempo loro, ma anche gran parte del secondo, è stato tatticamente perfetto. L’inserimento di pijanic mezz’ala destra e il sacrificio di uno come de rossi per favorire centrocampisti di insermento è da manuale del calcio. Mi sento di dare più meriti alla roma che demeriti ai nostri, d’altra parte avevamo assenze eccellenti.
Forza gente è il momento di tifare!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:44
Mi daranno del nostalgico ed ammetto di esserlo. La Fiorentina – chge io amo – ha avuta per tradizione degli ottimi portieri. Ricordo Sarti, Albertosi, Moro, Galli (anche se nato a Pisa) e Toldo, chiedendu scusa a chi ho visto e che ometto (perchè non ho ancora preso la pasticchina… come dice Mario Ciuffi). Non basta essere tifosi viola per andare a fare il portiere.. Due reti passate fra le gambe ed uno con le classiche mani di burro parlano da sole. Ho la bocca amara e spero che la squadra si riprenda contro i bimbi di Serse Cosmi ne di quelli che tifano in Piazza del Campo.
Forza Viola sempre ed oggi berrò la botttiglia di Giuliani (l’amaro) o di soluzione “schoum” in luogo di Chianti e champagne come cantava Marasco ai tempi del Conte del maestro Zeffirelli ( e io a seguire la Viola ovunque di domenica) e della Rondinella a sabati alternati.- Ecco perchè mi definisco nostalgico.-
Forza Viola ancora e sempre fino alla fine dei miei giorni. Mario Manfredi (per ora e purtroppo solo dalla casa in Livorno).
Dicembre 9th, 2012 alle 10:47
Buongiorno, a me non sembra che la Roma ci abbia asfaltato. La rabbia per i gol presi da Viviano è immensa. Mi sembra assurdo che qualche gioranlista e tifoso prenda anche le sue difese. Comunque con cuadrado non al meglio, toni in condizioni non ottimali, cosi come aquilani, olivera scandaloso, abbiamo rischiato seriamente di pareggiare la partita nel secondo tempo, con un assetto meno prudente. Sono molto fiducioso a parte il portiere. Speriamo si riprenda alla grande altrimenti mi sembra ssurdo riscattarlo per un botto di soldi. Buona Domenica a tutti e Forza Viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:51
Nelle ultime settimane abbiamo perso gli equilibri in campo..8 gol in 3 partite dopo essere stati la miglior difesa sono decisamente troppi….inoltre dovremmo ereggere un monumento a Gianni Vio (Montella compreso). se ne sente poco parlare…perché se adesso nonostante tutto siamo li a giocarcela è forse piu merito delle sue palle inattive che del modello Barcellona
Dicembre 9th, 2012 alle 10:52
Anche Neto non è una cima… Lupatelli non ci credo nemmeno io. Basta Olivera. Battere il Siena e dimenticare tutto.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:53
Meritato di vincere la Roma si, ma asfaltati no.E’ stata davvero una bella partita, il 4 gol poi l’abbiamo preso dopo che in due minuti potevamo arrivare al 3a3. Concordo nel dire che ci manca un bel pò per fare il salto di qualità, le assenze di Pizzaro e Jojo ad oggi non sono colmabili.
Su Viviano: 1 gol e 1/2 ce l’ha sulla coscienza lui.. non si discute, ma ci deve far riflettere. Detto Questo ora tutti a sostenerlo, Emiliano va aiutano a stare tranquillo psicologicamente. Raga Non facciamo bischerate.
Enrico da Greve
Dicembre 9th, 2012 alle 10:54
Intervento condivisibile. Loro veramente forti. Olivera quasi capace di trasformare in rissa una partita che gli altri ventuno vogliono solo giocare.
Il problema dell’attacco non è tanto nei gol, perchè alla fine ne facciamo due a partita, ma nel fatto che non tengono su la squadra. La qual cosa ovviamente la sanno fare jo-jo e Ljiaic meglio degli altri.
Il problema del portiere c’è. Non saprei se Neto è talmente scarso da non meritare un tentativo, non ho elementi. Ma se lo dice Guetta, devo pensare che ne abbia motivo.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:54
@Gabriele Boruk non è stato contestato?Ha fatto molte papere?Ma stanotte regalavano Alcolici?Papere ,le fa anche Buffon(lecce l’anno scorso ti dice nulla?),è l’atteggiamento,l’aerobica la percezione di solidità e/o sicurezza che manca a Viviano,da Napoli in poi!Con mancanza di rispetto di cui ancora mi dolgo lo apostrofai “Sacco di patate”,modo volgare e irriverente di esprimere la sensazione che da il nostro portiere durante l’intero arco della partita!E’ goffo,insicuro e anche pochissimo tecnico (non ha ancora bloccato un tiro).E guarda che a me resta simpaticissimo e sono orgoglioso che tifi Fiorentina,ma ci farebbe più comodo in un ‘altra squadra!E Boruk caro mio,veniva fischiato all’entrata in campo prima di giocare,altro che non contestato!
Dicembre 9th, 2012 alle 10:59
Nell’arco di un campionato contano anche i momenti. Se questa partita fosse stata giocata cinque turni prima a Firenze avremmo vinto quattro a zero.
Questo per dire che adesso la Roma è in grande spolvero e noi, al di là delle assenze, siamo in flessione anche atletica.
Normale che in una stagione ci siano alti e bassi. Ieri la squadra nel primo tempo mi è piaciuta poco perchè non faceva il solito pressing; nel secondo tempo però è cresciuta e questo mi fa pensare che dopo tre settimane il nostro calo fisiologico possa essere finito. Da domenica torneremo a vincere, e penso infileremo un altro filotto di vittorie.
Ieri i romanisti a fine gara erano tutti gasati per la classifica. Ecco, noi abbiamo gli stessi loro punti. E sono convinto che torneremo a vincere diverse gare di fila, a partire da domenica prossima.
Su Viviano: ieri è stato imbarazzante e c’è da chiedersi se davvero vale 7,5 milioni. Però è lui il nostro portiere, quindi fiducia e stima, stima peraltro meritata dalla sua onestà e dignità nel metterci la faccia. Se davvero è forte verrà fuori, altrimenti vedremo a fine anno. Ma noi tifosi oggi lo dobbiamo appoggiare.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:07
…comunque continuare a schierare, anche in panchina, gente come oliveira, cassani, seferovic….beh…l’è roba che meriterebbe delle sanzioni sportive per oltraggio alla categoria…davvero…ora spero che non ci dicano che a gennaio un viene nessuno visto che forse non saremo più in corsa su nulla (perchè l’è vero che si deve incontrare siena, palermo e pescara…ma…o vincile…)
Dicembre 9th, 2012 alle 11:11
Non sono d’accordo….Neto in questo momento meno di Viviano ha solo l’esperienza per il resto penso sia difficile fare peggio del Viviano attuale con una reattivita’ da lumaca che ci costa minimo un gol a partita…sono convinto che Montella lo sostituira’ prima o poi…a Catania ha cambiato 5 portieri…momento difficile ma e’ proprio in questi momenti che bisogna stare vicini alla squadra…abbiamo i giocatori migliori acciaccati o assenti manca una punta e un centrocampista ma certi catastrofismi non li condivido…ripartiamo ma a gennaio qualcosa va cambiato…
Dicembre 9th, 2012 alle 11:12
Scusami David ma su una cosa non mi trovi completamente daccordo,va bene difendere Viviano(secondo me risente dell’infortunio e non si fida delle sue gambe),ma qualche possibilità va data anche a Neto che è di nostra propietà per di più,forse un pò di concorrenza sana gli toglierebbe anche questa cappa grigia che grava su di lui,forse potremo essere più obiettivi..ma se non lo vediamo mai neto in porta come si fà?Comunque ritornando a ieri sera c’è poco da dire,partita subito in salita,squadra incompleta,Totti superlativo(vero fuoriclasse!),Roma fortissima(come sono le squadre di zeman al top),nonostante questo in partita fino all’ultimo(è vero che hanno avuto occasioni a grappoli,ma è anche vero 2 gol regalati)segno di attaccamento ai colori,e questo è quello che noi ad inizio stagione chiedevamo,poi sai gira bene e si vuole vincere lo scudetto,ogni tanto una doccia fredda ci riporta alla realtà,che io comunque veto almeno bella se non stupenda(calcisticamente…perchè nel quotidiamo…lasciamo stare)FORZA VIOLA FOREVER!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 11:13
Ok David, “pienamente d’accoro on te a meta’”, non mi sembra che valero abbia peccato di personalità, un giornata sotto tono ci sta’, su Olivera sono con te, ricordiamoci peo’, in preda all’euforia, quando ad inizio campionato lo abbiamo tutti osannato, dichiarandolo rinato, Toni, vista l’ eta’, non e’ Totti, in comune hanno soltanto la T, ma tutto questo lo sapevamo dall’inizio, quello che non sapevamo, o meglio quello che non sapevo, e’ la mancanza di sicurezza che mi trasmette Viviano, lo vedo goffo, appesantito, ieri e’ normale che due tre parate buone le ha fatte, con tutti i tiri che gli arrivavano..ok e’ tifosissimo, ma anch’io lo sono e non ho la presunzione di sentirmi un giocatore da Fiorentina. Detto ciò, ripartiamo, facciamo bottino pieno da qui alla sosta per rimanere agganciati alla vetta, e poi pensiamo ad una Grande punta, un degno sostituto di Pizarro e mi peretto di dire anche di Cuadrado, non può giocare tutte le partite al 100% e Cassani non e’ presentabile oltre che chiaramente diverso dalle caratteristiche del colombiano, poi facciamo serenamente una bella considerazione su Viviano. Chiedo troppo? In fondo e’ o non e’ Natale?
Dicembre 9th, 2012 alle 11:13
Sottoscrivo David,ma c’è un punto che non hai toccato,e devo confessarti che è un punto che mi infastidisce di più delle papere di Viviano:JOVETIC.Voglio dire i campioni sono chiamati a far la differenza in queste partite,quelle che valgono doppio,non nelle altre.Durante la settimana si è allenato (seppur a parte),è andato dal luminare in Germania dove gli è stato detto di essere sano come un pesce.Voglio dire non li aveva 15-20 minuti nelle gambe per entrare e quanto meno far paura alla “difesa” della Roma?Converrai con me che un conto è se entra Seferovic,un altro Jovetic,anche a livello di semplice impatto emotivo per gli avversari.Forse io sbaglio ma faccio sempre il parallelo con Batistuta,che si sbatteva pur di giocare con infiltrazioni nelle caviglie e fusi orari sulle spalle.Voglio dire se Batistuta avesse visto entrare Seferovic al suo posto ad un quarto d’ora dalla fine in una partita del genere lo avrebbe sicuramente invitato a mettersi a sedere e sarebbe entrato lui.Tu che ne pensi David?Dove sta la verità?
Dicembre 9th, 2012 alle 11:15
Francamente il termine asfaltati mi pare quantomeno INGENEROSO ! La Roma ha giocato meglio meritando ampiamente la vittoria ma senza le “papere” di Viviano poteva finire in modo totalmente diverso, vai alla fine del primo tempo negli spogliatoi sul 1 a 1 poi se ne riparla.
Questa vittoria equivale ad una vittoria perchè ci può rendere quell’ulmiltà che avevamo perso dopo tante partite giocate in modo perfetto.
Uno dei molti pregi di Montella è il non attaccarsi MAI alle assenze, questa è mentalità vincente !
Emiliano è ad un bivio, spero “decida” di imboccare la strada giusta….
Dicembre 9th, 2012 alle 11:16
L’unica nota “positiva” di ieri sera caro David è che finalmente ci siamo tolti il dubbio se spendere tutti quei soldi a giugno per riscattare o no Viviano!!! Direi che il problema non si pone neanche e voglio sperare che chi di dovere faccia le sue considerazioni…medaglina e ARRIVEDERCI!!!
Per il resto a gennaio servono 4 acquisti ma di quelli boni: 1 punta forte (ma forte forte!!!), 2 a centrocampo (di cui 1 che sia la riserva di Pizarro ma dello stesso identico livello!!!) e uno in difesa. Che ne pensi?
Dicembre 9th, 2012 alle 11:17
Caro David, pur concordando pienamente con la tua analisi, vorrei aggiungere una cosa che, almeno secondo me, deve essere tenuta in considerazione: la Roma ha giocato con l’organico al completo e nel periodo di miglior condizione, ma ho visto la partita e ti dico che mi piacerebbe rigiocarla a parità di condizioni, cioè con Pizarro e Jovetic e con tutti gli altri in piena forma e non reduci da infortuni e acciacchi vari. E’ un’utopia, lo so, ma almeno nell’organico titolare non mi sembra che la Roma sia tanto più forte di noi. Se in quelle condizioni siamo stati comunque capaci si segnare 2 reti e di sfiorare il pareggio…. Questo è il rimpianto più grosso per ieri sera e per le due partite precedenti.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:18
Iersera appena l’arbitro ha fischiato la fine della partita invece di martoriarmi nell’ascolto di commenti mortiferi ho spento il televisore è mi son messo a fare l’albero di Natale.
Le lucine, le palle dorate, quelle rosse, e quelle con gli angioletti e i cherubini.
E poi la punta, la punta da mettere in vetta all’albero, non quella che ci manca.
E poi, appena la moglie l’è andata a letto, agile doppietta di fette di pane con il ragù che aveva appena finito di cuocere lento lento lento.
Il ragù di mia moglie è meglio di Aquilani e Borja Valero.
Non tradisce mai.
Se poi oggi non basterà per tutti, vorrà dire che lo strisciato del mio genero mangerà la pasta in bianco; invece del ragù ci mette un filino d’olio, la gli fa anche meno male.
Si si si, mi basta un alberino di Natale e son belle e pronto per accollarmi mentalmente 9 punti tra Siena Palermo e Pescara e tornare lassù.
—————————
Quasi quasi, forse, può darsi, è probabile, che non mandi più messaggini sms augurali pre-partita agli amici del blog.
————————–
Il mio dispiacere più grande di ieri?
Vi giuro, non sto scherzando, è il dispiacere di sapere che un altro bimbo è venuto alla luce col printing di una sconfitta, e che nella mente di suo Papà Primula Viola, pur ebbro di gioia una piccola ombruccia è scivolata via sul sopracciglio.
————————
Montella, Montellino mio, quanta pappa ancora…..
—————————
Iersera improvvisamente la Fiorentina mi è sembrata la casa del Conte Mascetti quando egli nello studiolo legge il tema composto dal figliolino zelante e rompicoglioni del sor Perozzi…
composizione:
Lui dice che in questa casa sembra un ci sia nulla e invece c’è ogni cosa.
Sarà! A me invece sembra che ci sia tutto ma che un c’è nulla.
Le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Dicembre 9th, 2012 alle 11:18
Alcune considerazioni:
– alla fine credo che siamo usiti a testa alta e nel punteggio le due papere del portiere hanno evientemente fatto la differenza. E’ chiaro che nel secondo tempo, la squadra sotto di 2 goal contro una squadra contro quella di Zeman in particolare saluta, si esponesse alle loro controffensive. Ma togli i 2 goal presi a bischero nel primo tempo ed era tutta da giocare.
– come ha già detto qualcuno ora calma e gesso . Soprattutto non facciamoci prendere dalle ansie distruttive, perchè non lottiamo per lo scudetto. Dobbiamo tornare a ricordarci che questa squadra è costruita per centrare l’Europa.
Quindi questo è il momento in cui tifosi degni di questo nome sostengano questo gruppo, che ci mette tutto quello che ha in corpo.
– Sicuramente fare il tiro al portiere non serve a nulla , almeno fino a Giugno. Poi al momento del riscatto delle considerazioni andranno pur fatte.
– Questo gruppo ha delle enormi potenzialità e risorse. Non ha giocato nella maniera in cui ha giocato in questi mesi per caso. Ma c’è da lavorarci ovviamente su in termini di ulteriore miglioramento.
Oltre alla famosa punta , c’è sicuramente da rimpolpare il livello e la freschezza delle alternative in tutti i reparti. Con un particolare occhio all’alternativa del Pek.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:18
Dispiaciuto per la sconfitta ma non deluso dalla mia Viola.Tiriamo avanti e le pecore si contano a maggio.Oliveira ha rischiato veramente l’espulsione diretta.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:22
oggi c’e’ poco da dire…..brava roma un po’ meno viviano……mi sa che neto valga tanto quanto il nostro concittadino…..
comunque se qualcuno vuole sperare ,avere ambizioni ,deve investire qualcosa…..altrimenti piu’ di un sesto posto e’ difficile….
Dicembre 9th, 2012 alle 11:24
il colpo macrochiappico! ah ah ah…grande David.
però sono in disaccordo su un paio di punti. Viviano per me da oggi starebbe in panca. Non so quanto valga Neto, ma non può far peggio e se anche lui è insicuro è perchè non gioca mai.
L’altro punto è Olivera: scarso quanto vuoi ma non è solo colpa sua se ci hanno messo sotto. Stiamo rifiatando e la Roma attuale è più forte di noi.
Peccato, ero sicuro che non se ne sarebbe persa più una fino a gennaio. Ma ora facciamo sei punti nelle prossime due gare e si festeggia comunque un bel Natale.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:31
A gennaio subito un portiere normale anche gobbo ma che pari!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 11:32
Sono d’accordo con Lei Sig Guetta su diversi punti , e direi che la ormai prossima fine del girone andata ha fatto emergere alcuni elementi
– Viviano ha oggettivamente delle difficolta, ma non lo toglierei perché credo valga piu ‘ di Neto
– la squadra ha dei limiti , quali le carenze in attacco, e meno male che c’e Toni che ci mette una pezza per quello che può, senno sarebbe ancora peggio ; siamo pizzarrodipendenti e servono rincarlzi migliori
Inotre ormai non siamo piu’ una sorpresa , ma una squadra di vertice , e di conseguenza le concorrenti iniziano a prenderci le misure .
Ma la strada e tracciata , stiamo uniti e l’anno prossimo ci saranno di nuovo finalmente i giovedi di EL .
Dicembre 9th, 2012 alle 11:32
Antonello, se tu mi mandi ancora un sms prima della partita vengo a Prato e ti mangio tutto il ragù e tutto i’ pane che t’hai in casa!
Dicembre 9th, 2012 alle 11:33
La Roma è l’unica squadra che fino ad adesso ci ha messo sotto. Ci ha messo sotto soprattutto fisicamente. Quindi probabilmente è la più forte del campionato. Tuttavia con due papere in meno di Viviano forse non avremmo perso, perchè noi, dopo la Roma siamo i più forti (alla pari con la Juve).
1) a Napoli si è dominato: si è perso per una papera di viviano;
2) Con l’inter si è perso grazie ad un rigore inventato e ad un’espulsione mancata;
3) Con la juve pari, ma lì è stato sculo e l’abilità di Buffon;
4) Le altre partite le abbiamo dominate tutte, si sono persi punti a Torino (viviano una papera clamorosa), a parma (un rigore sbagliato e uno regalato al parma); a verona(un palo di toni, un rigore non dato, un’espulsione non data); con la sampdoria che probabilmente ha giocato la sua miglior partita.
In conclusione siamo da terzo posto, ma bisogna migliorare il portiere e comprare una bestia di centravanti, forte fisicamente e giovane, uno che dia peso all’attacco (suarez, cardoso, lisandro lopez).
Dicembre 9th, 2012 alle 11:33
Caro David,
riparto con una tua citazione: “la lezione ci servirà per capire che non abbiamo rincalzi adeguati e che soprattutto ci vuole subito a inizio gennaio un ottimo attaccante.
Lasciamo in pace Viviano, anche se il terzo gol mi terrorizza più del primo: un problema alla vista? Luci dello stadio?
Con le squadre dello scaracchiato (a luglio) Zeman, i portieri fanno tutti brutta figura.
Comunque sette milioni e mezzo per il Viviano “attuale”, sono tanti: trattare!
Ora Viviano ha bisogno di giocare, punto.
Noi, comunque, abbiamo fatto bene a prendere Montella, perchè Zeman poteva lavorare solo con i giocatori attuali della Roma, tanto è vero che il pur bravo Pizarro, è stato dirottato a Firenze!
E se Pizarro è un genio del possesso palla, a Zeman interessano giocatori di diverso tipo, per un gioco di corsa estenuante, in cui il possesso palla è fatto di tre, quattro tocchi per andare in porta.
Ecco il secondo limite, dopo la mancanza di un giovane centravanti di prospettiva: il sostituto di Pizarro: non c’è e forse non esiste.
Quando manca Pizarro, auguriamoci di giocare contro il pescara o la Juve stabia.
Forse questa mancanza è più grave di quella dell’attaccante, perchè la partita di ieri ha dimostrato che, l’assenza di questo giocatore, ha fatto rivoluzionare mezza squadra, a partire dal ruolo di Quadrado (ma non stava bene).
Olivera e Cassani hanno fatto il loro tempo. Bravi ragazzi, discreti giocatori, ma la società deve chiedersi cosa fare con una squadra che attualmente vale quasi l’Europa League: siamo, come dire, borderline tra il quinto e il settimo posto, almeno con la rosa attuale.
O si fa uno sforzo economico a gennaio, facendo riposare le tasche dei Della Valle a giugno, (si intende!), oppure conviviamo con questi limiti e ce ne facciamo una ragione.
Addio conseguente di Jovetic compreso.
Un abbraccio.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:34
Giù il cappello davanti al Maestro!
Znedek si è preso la contestazione di inzio campionato, tiene fuori De Rossi, ma quando la squadra entra in condizione e lo segue, è spettacolo allo stato puro.
E l’organico è di tutto rispetto (per me secondo solo alla Juve). Noi c’abbiamo provato, ma siamo stati investiti in pieno da un treno in corsa. Se poi Viviano si produce in tali performance (per tacere delle ultime pessime esibizioni con Atalanta, Torino e Sampdoria) non possiamo avere scampo. Un monumento a Gonzalo e un po’ di panca a Emiliano: se vogliamo coltivare ambizioni europee occorrono almeno 7 punti nelle prossime 3.
Comunque, e concludo, il peggio l’abbiamo visto domenica scorsa contro i ridicoli blucerchiati.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:36
Beh che dire,la Roma ha giocato alla grande,avrebbe perso chiunque secondo me..correvano a 2000 e poi Totti (che non ammiro come uomo) è stato stellare.Penso che ci possa stare e rendere onore a chi ha meritato..purtroppo.Viviano è il portiere più impreparato visto in viola,mai reattivo e l’essere tifosissimo della nostra amata dovrebbe farlo stare pronto e attento come una tigre..invece sembra SCEMO!Olivera assolutamente inadatto a grandi club,piede ruvido,appannato,stanco dopo 10 minuti..assurdo!Cmq siamo una bella squadra e ne sono orgoglioso,nonostante tutto abbiamo provato a ribattere..ripartiamo dai.FORZA VIOLA DA PALERMO..ciao David!
Dicembre 9th, 2012 alle 11:39
Sono due anni che mangiamo pane e veleno, non cominciamo a fare gli schizzinosi.
Una sconfitta, per quanto sonora, dopo nove risultati utili è nelle cose.
Serve a darci una ridimensionata, ad ammettere che non siamo da scudetto (ma no?!), che il portiere anche se è un simpatico ragazzo della Fiesole non è un fenomeno, che Olivera doveva andarsene, che qualcuno è un po’ inconsistente di testa o di fisico e che comunque siamo lì, fra le sei, e probabilmente ci resteremo.Qualcuno se lo aspettava? Mancano poche partite alla riapertura del mercato (necessario) e il calendario non sembra impossibile. Animo ragazzi!Animo.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:39
Oltre ai due macroscopici errori di Viviano, a mio avviso si deve sottolineare che Montella ha sbagliato le formazioni iniziali nelle ultime due partite. Con la samp ha messo il marocchino prima punta (che non è) con Fernandez a supporto (lui che è un trequarti che ancora non è riuscito ad ambientarsi nel nostro clacio), quando invece, per come erano schierati i doriani, un Seferovic col marocchino a girargli intorno sarebbe stato preferibile; e ieri ha messo un impresentabile (in gare come queste, col Siena o col Pescara può andar bene anche lui) Olivera al centro del campo che non l’ha mai presa e che ha rischiato di farsi espellere, oltre a Cuadrado seconda punta (che non è) quando invece la seconda punta l’ha tenuta in panchina salvo farla entrare all’inizio del secondo tempo quando la partita era già quasi compromessa.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:41
Il risultato ovviamente condiziona i giudizi, ma non ne farei un dramma.
In fondo se il tiro di Seferovic o quello di Aquilani entravano, eravamo qui a parlare del carattere dela squadra e di un 3-3 prodigioso.
Ma in fondo abbiamo subito gli attacchi di una squadra di Zeman che ieri sera dalla cintola in su è stata fenomenale e la sconfitta ci sta tutta.
La differenza l’hanno fatta 3 temi:
1) Errore di formazione nel 1° di tempo di Montella (rimediato ottimamente nel 2°). Olivera ci poteva anche stare (io preferisco comunque Mati o al limite Migliaccio) ma Cassani, specialmente dopo averlo visto con la Juve Stabia, non ci stava proprio.
2) Viviano e Goicoechea. Il primo ha colpe su 2 gol, il secondo ha salvato il risultato sul 3-2.
3) Toni e Totti. Il primo non ha difeso una palla … il secondo le ha difese tutte, onestamente è stato impressionante ed il solo Gonzalo è riuscito a volte ad arginarlo, gli altri sono stati sempre implacabilmente scimmiati. Tanto di cappello al pupone, l’ha vinta da solo.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:42
Ieri prima della partita fastidioso leggere sul blog lamentele preventive sugli arbitri, non ci vogliono su, vogliono far risalire la Roma. Infatti Banti ha risparmiato Oliveira e annullato il gol del 4 a 2 alla Roma. Inoltre anche quel timore di ridimensionamento in caso di sconfitta era (è) sbagliato. La squadra ha dei punti deboli ma dei momenti di gioco bellissimo su cui lavorare. La Roma ieri è stata superiore come giocatori, gioco, guida tecnica. Zeman ha infatti battuto Montella, che ha totalmente sbagliato a mettere la squadra in campo nel primo tempo. Segnatamente la mossa di Pianic, che mi sembrava cervellotica si è rivelata intelligente, aprendo una varco decisivo all’inizio della partita. Bisognava aspettare un po’ prima di seppellire il cadavere del boemo. Montella è bravo, ma deve ancora crescere prima di potersi paragonare a Zeman. Soprattutto gli elogi sono stati eccessivi,secondo me gli hanno fatto male. Viviano purtroppo è stato disastroso, spero che sia recuperabile perché è un bel portiere, ma c’è un aria difficile per lui ora. Comunque la squadra rimane forte,anche se le lacune vanno colmate, Ultima cosa. Nessuno si è accorto di quanto fosse importante il lavoro di Liaijc per questa squadra. Aiutava il centrocampo e aiutava l’attacco con umiltà, altruismo e tecnica anche se talvolta con giustificabile scarsa lucidità. Era un ingranaggio fondamentale. Che sia stato messo trai cedibili da Montella spero sia una falsità, sarebbe il secondo errore dopo quello dell’insistenza su Oliveira. Comunque sbagliare è inevitabile, soprattutto per un allenatore di 38 anni. Sosteniamolo ma non esaltiamolo.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:42
daccordissimo con federico…mi ha letto nel pensiero…davvero un’ottima analisi della partita…mi spiace Guetta ma asfaltati mi sembra davvero troppo….
Dicembre 9th, 2012 alle 11:43
che eravamo in calo s’era visto già da 2-3 partite, ieri sera però invece di due mediocri squadre come torino e sampdoria avevamo davanti la roma che è in forma smagliante…non direi però che ci hanno asfaltato, mi sembra ingeneroso per una squadra che pur essendo abbastanza rabberciata ha dato tutto, ha provato a pareggiarla riuscendoci quasi (e logicamente ha rischiato spesso di prendere altri gol per poi prenderlo davvero il gol ammazza-speranza)…non voglio dire niente su viviano, gli errori ci sono stati ma non mi piace dare addosso a un portiere…ultimamente, papere a parte, son cambiate le cose e rischiamo molto di più in fase difensiva, quando fino a 4 giornate fa gli avversari raramente arrivavano in area di rigore…sarà che ci mancano giocatori fondamentali per il nostro gioco, sarà che ci han preso le misure, ma rischiamo troppo, e se a quetso si unisce un’incertezza in porta è la fine…
le assenze sono comunque pesanti, vorrei sapere se jovetic si degnerà di tornare in campo prima della fine del mondo oppure no, e spero di non rivedere più olivera in campo (resta un mistero perchè montella lo preferisca anche che so, a migliaccio)…toni ieri sera era logicamente un pesce fuor d’acqua, ci servivano attaccanti veloci contro la difesa romana, e lui veloce non lo è mai stato, ed è stato affiancato da un cuadrado non in forma e non nel suo ruolo (quello che lo fa rendere al massimo)…gli ingressi dalla panchina hanno cambiato un po’ la partita ma ormai ce l’eravamo giocata…una sola cosa, borja valero era accerchiato da minimo 2 giocatori romani, e nonostante questo ha fatto un assist e preso per quanto possibile la squadra per mano…io uno così lo clonerei! comunque, niente drammi, i punti sprecati son quelli contro parma-torino-sampdoria, roma non è quasi mai stata luogo di gioie 🙂
cerchiamo le cose positive di ieri sera e ricominciamo a vincere, sperando che montella riesca a ritrovare la quadratura della squadra…ps: ma totti in pensione quando ci va? ogni volta ci marca…
Dicembre 9th, 2012 alle 11:44
A Roma, e contro una grande Roma, ci sta di perdere, però abbiamo concesso troppe palle gol, se non c’era Gonzalo se ne pigliava otto…
Lati positivi della sconfitta:
ci siamo accorti che non siamo gli unici a giocare bene in Italia, anzi al momento c’è chi gioca meglio, quindi bagno di umiltà
si torna coi piedi per terra, almeno tutti i visionari saltati fuori nell’ultimo periodo la smetteranno di parlare di scudetto
Dopo aver affrontato tutte le big sono evidenti le falle di questa squadra e gli ottimi Pradè e Macia speriamo riescano a rimediare a gennaio
Il divertente, ma adesso un po’ stucchevole, mantra del blog non è nient’altro che la cruda verità:
“ci manca una punta”
è evidente, segnamo principalmente su palle da fermo e con i difensori, vorrà pur dire qualcosa? il fatto che Pradè e Macia la stiano cercando chiude il discorso lasciando poco spazio a interpretazioni
“Viviano è scarso”
Dobbiamo far finta di nulla perchè è tifoso??
ahinoi sì è scarso! erano anni che a Firenze non si vedeva un portiere così scarso fra i pali!
Mai visto prendere gol da 30 metri con un tiro centrale, nemmeno in seconda categoria!
Emiliano ti vorremo sempre bene perchè sei tifoso viola, goditi i prossimi 5 mesi perchè, spero, saranno gli ultimi in maglia viola, riscattarlo a 7,5 mln sarebbe più che una follia…
e ora 3 punti tassativi contro gli odiosi bianconeri toscani.
ps: non voglio più vedere Oliveira in campo, uno degli ultimi scempi eredità del mago di Vernole
Dicembre 9th, 2012 alle 11:50
Non ne faccio un dramma, ci stava di perdere. Loro erano veramente dappertutto, spesso si vedevano due dei nostri circondati da 5-6 dei loro, sia in attacco che a centrocampo; difendevano in 9 e attaccavano in 5-6. E’ vero: senza Pizarro siamo sperduti, anche Borja soffre la mancanza del compagno.
Ho sempre difeso Viviano, ma questa volta mi unisco al coro delle critiche. Anche se so che è una visione limitata e parziale, quando guardo i video degli allenamenti Neto mi sembra molto più reattivo e presente con la testa rispetto a Viviano. Poi è chiaro che va testato in partita.
Comunque non ci abbattiamo: a gennaio via Olivera e Cassani (anche il povero Della Rocca, che non gioca mai), speriamo che arrivi questo Vecino e poi soprattutto una punta di prima fascia. Toni fa quello che può e non lo critico, ieri non era una partita adatta a lui perché il gioco della Roma era troppo veloce per le sue caratteristiche. El Ham ottimo rincalzo da far entrare a partita in corso. Mati in progresso (sto parlando dei rincalzi, ovviamente).
Che ci serva di lezione. Adesso ripartiamo. Forza Viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:52
Quanta malinconia, amico Antonello (mi hai fatto venir voglia di ragù… Ora mi metto a prepararlo). E’ presto per dire che “Sembrava facile toccarlo con un dito, ma il cielo ci ha voluto tutti fermi”. Teniamo duro fino alla fine dell’anno, un paio di rincalzi seri e l’Europa, anche se quella minore, non ce la leva nessuno.
Montella deve ancora crescere, dici. E ci mancherebbe, dio bonino, è un bimbo come allenatore. Certo, difficile trovare squadra tatticamente più prevedibile di una squadra di Zeman, che è sempre uguale a se stesso, nel bene e nel male. L’idea di Cuadrado tra le linee poteva anche essere buona, ma ha trovato il ragazzo in una serata proprio negativa. Fosse stato nei suoi cenci, chissà. E se a posto di Toni ci fosse stata la punta che, irrisi dai bindoli, chiediamo.
Tu hai fatto l’albero, io ho acceso le candele di Chanukkah.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:53
Io penso che uno stop come quello di ieri sera potrebbe ridimensionarci. Ma la base c’è e francamente vedo una squadra capace di giocarsela con tutti senza paura. Pensiamo che la Juve capolista ha preso 3 goals in casa con l’Inter, quindi non credo che sia un dramma la partita di ieri sera. Abbiamo perso, ma avanti con fiducia e coraggio, le basi ci sono. Certo a gennaio qualche innesto di qualità per completare la rosa sarebbe utile. Olivera via al dopolavoro ferroviario, è inutile, non porta niente alla squadra.Spero in un riscatto di Viviano, altrimenti 7,5 milioni per un portiere visto nelle ultime 2-3 partite sono un esborso inutile.
Dicembre 9th, 2012 alle 11:56
la disfatta di rometta
Alessandro Boldrin da Galleno
Dicembre 9th, 2012 alle 11:57
Chi “sà di calcio” conosce benissimo il tipo di problemi che deve superare Viviano dopo il grave infortunio che ha avuto… ci siamo già passati con Frey ma qualcuno fà finta di non capire…..
Dicembre 9th, 2012 alle 11:58
Tutto molto giusto e onesto. Manca però una persona alla lista dei responsabili, ed è purtroppo Montella: ieri sera ha cannato completamente la formazione iniziale e c’ha messo un tempo intero per modificarne l’assetto. E poi continua a dire che va tutto bene, che non importa, che l’importante è giocare, che usciamo a testa alta, nel frattempo però è già un mese che siamo svaniti dai campi di gioco, anche perchè ormai tutti sanno benissimo come fermarci…
Dicembre 9th, 2012 alle 11:59
non facciamo drammi come sempre ….
si ok partitaccia siamo tutti d’accordo , ma siamo anche partiti con una formazione sbagliata , cuadrado nel mezzo s’e’ perso , viviano e’ incappato in una serata storta ci s ta , le riserve non sono all’altezza ,lo sapevamo ma quello che sappiamo e che forse in diversi si son dimenticati e’ che 4 mesi fa questa squadra e’ stata rifatta al 99% , nessuno poteva immaginarsi tanto rendimento , quindi voltiamo pagina punto e a capo , certo che a gennaio ci serve una riserva del pek ed una punta …
forza viola sempre
Dicembre 9th, 2012 alle 12:02
Il calcio è bello perché ognuno lo vede come vuole, io ho visto soltanto due squadre, una in crescita e l’altra in calo, che hanno giocato entrambe diversamente da come sono abituate a fare.
Se qualcuno mi dice dove la Roma ha fatto gioco, per piacere, mi dica il minuto che vado a rivedere la partita. La Roma ci saltava continuamente il centrocampo e in effetti lì si è vista la totale assenza di un centrocampista arretrato (Pizarro) che potesse sopperire ai lancioni che facevano loro.
La Roma ci è stata superiore, ma perché dici “asfaltati”? Questo presumerebbe una totale assenza dell’altra squadra, e a ben vedere la Fiorentina è stata in partita fino al 4-2 (meritato, ok). Non è indice di una squadra comunque da lodare? Se entrava una dlle due occasioni di 3-3 che si diceva “asfaltati e con un punto rubato”? Non credo…
Quindi nessun dramma, cerchiamo di essere più sereni, noi tifosi, voi giornalisti (che ieri ne ho sentiti di tuoi colleghi criticare gli operati di Montella & Co.), ripartire da questi errori (e ieri ne abbiamo fatti, non che lo neghi) e cercare di fare almeno 6/7 punti fino a fine girone. Sennò si butta via l’acqua col bambino dentro (un’altra volta).
Dicembre 9th, 2012 alle 12:05
si cominciano a sentire dei commenti agghiaccianti..mancano 12 punti al primo traguardo..giocatori che non meritano la categoria..qui bisognerebbe esibire almeno il diploma in scienze calcistiche prima di scrivere o parlare,ma si sa il calcio da’voce a chiunque…anche per me non c’hanno asfaltati;e’ vero che cercano di andare sempre a mille all’ora,ma a parte quello che concedono sempre,mi sembra che anche sul piano del gioco e del nostro fraseggio importante,nel primo tempo c’eravamo eccome,e si ribatteva botta bene,anche se siamostati poco pericolosi davanti;siamo semmai mancati per una mezzoretta dopo il 3-2 a inizio secondo tempo,e li’ io credevo che gli avremmo messo piu’ pressione. comunque hanno meritato.restiamo tra le squadre piu’ forti,e che arriveranno tra le prime anche con questa rosa,io continuo a sognare nella mia cameretta,c’e’ tanto tempo..ora il pubblico deve far sentire tutto il suo calore domenica contro il siena,questa squadra se lo MERITA!! viviano mi sembra andato parecchio in confusione e gli manca davvero la serenita’ dopo le troppe “attenzioni”su di lui. e’ un ottimo portiere,lo ha gia’ dimostrato.ieri ha preso 2 gol inqualificabili,mai visti..roba da cancellare subito,da non rimarcare.fa’ piacere che il secondo tempo abbia reagito e fatto alcuni belli interventi e sia andato anche in sala stampa,dimostra carattere,va aiutato,neto non e’ all’altezza. non dimentico cheall’inizio quando era piu’ sicuro e tranquillo,forse anche spavaldo,ha parato un rigore a parma,e fatto un partitone contro l’inter con diversi miracoli sui loro attaccanti che si sono presentati soli davanti a lui in contropiede..quello e’ il vero viviano. il grande assente di ieri e’ stato aquilani,nel primo tempo non ha toccato un PALLONE!!e anche nel secondo si ricorda solo quel tiro in mischia che comunque poteva valere il 3-3..la critica e’ sempre troppo benevola con lui,ma e’ giusto cosi’ perche’ puo’sempre fare la differenza,lo ha dimostrato,ma ieri mi ha profondamente deluso,proprio controla roma..immenso borja valero,ha retto il centrocampo da solo,e fatto cose deliziose come sempre,oltre a lottare fino in fondo.olivera e’ un buon giocatore,chi ha giocato al CALCIO lo sa,ma va fuori di testa spesso,e certo non e’ pizarro..forse se poteva mettere migliaccio che e’ un cagnaccio,a mordere a uomo su totti..gli avrebbe fatto fare la figura del pensionato..se lo lasci giocare e gli stendi il tappeto rosso..come sul 2-1 fa’ quello che vuole..il piede,i colpi,la visione di gioco,sono sempre del fuoriclasse,e’l’unico che gioca da fermo,tanto gli altri corrono a mille per lui..e zeman gli fa’ fare quello che vuole e che sa..poi prende le punizioni con esperienza,appena lo toccano va giu’ ecc..insomma sempre un grandissimo giocatore,anchese quasi da fermo.comunque la fisionomia della squadra e’ quella di provare a giocare e imporre sempre,anche percio’ si rischia,ma va bene. semmai ieri montella poteva fare il capello per una volta e giocare questa carta migliaccio..capello che e’ bravissimo a vedere le contromosse e situazioni tattiche in corso.poi la difesa e’ andata tutta in difficolta’,a parte un grandissimo gonzalo. cuadrado ha fatto una bella partita con diversi numeri anche ieri,ma cosa gli si chiede?…toni ha lottato come sempre,ma faceva fatica,non era la sua partita negli spazi e negli uno-due,lui serve quando devi scardinare le squadre tutte dietro..con sponde,sportellate,giocate da centravanti in area ecc..ieri serviva piu’ el-hamdaoui subito,se jovetic non era in grado..speriamo domenica finalmente..il marocchino pero’ dopo il gol ha cercato troppo l’azione personale,anche se la palla per seferovic e’ stata un grande assist.i colpi li trova sempre,deve amalgamarsi meglio. seferovic ha dato buona vivacita’,un bel tiro che poteva essere il 3 a 3,deve farsi un po ancora,non e’ da questa fiorentina per ora. mati fernandez discreto ieri,ma dio bono arriva sempre vicino al gol e basta..si era buttato anche ieri su quel triangolo in area e poi il difensore ha chiuso,e’ arrivato prima..che sia un giocatore di calcio e di talento e’ indiscutibile,ma manca dell’accelerazione,del cambio di passo.forse se trova il gol prima o poi giochera’ con piu’ naturalezza e tranquillita’ e magari gli riescono anche le cose difficili che ha nel suo dna. RIPARTIAMO CONVINTI DI GIRARE A 36,38 PUNTI,POI A GENNAIO SE NE RIPARLA PER QUALCHE RINFORZO..LASCIAMOCI SERVIRE DA PRADE’-MACIA VAI E SOSTENIAMO CON TANTA ENERGIA QUESTA SQUADRA..CONTINUERA’ A STUPIRCI
Dicembre 9th, 2012 alle 12:07
Andiamo! Quando si gioca a viso aperto, quando si va in campo sempre per vincere ci sta anche di perdere così. Ieri un’altra squadra normale sarebbe andata bella coperta e di rimessa avrebbe probabilmente vinto come già successo altre volte.
Zeman ha sempre fatto grandi vittorie e grandi sconfitte.
I problemi della Fiorentina, per essere da Champions, sono sempre gli stessi: mancano un paio di attaccanti veri, grandi realizzatori e manca anche un portiere di livello, di gran livello. Con un Frey “nei suoi cenci” ieri avremmo pareggiato. Viviano sarà anche un gran tifoso viola e forse questo lo rende nervoso. E poi basta con le “difese d’ufficio” solo perchè è di Fiesole. Se fosse stato di Abbiategrasso anche i giornalisti l’avrebbero “infilzato” da tempo.
Ma io i tifosi li preferisco sugli spalti.
In porta voglio grandi portieri dai riflessi felini.
Questo invece…s’addormenta addosso!
Un consiglio a Montella: provi Neto. Peggio non potrà fare.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:08
Meritavamo il pareggio in quella che ha detta di tutta è stata la più bella partita del campionato.
Arbitraggio troppo casalingo, loro liberi di picchiare, noi non abbiamo mai potuto metterla sull’agonismo.
Al ritorno li asfaltiamo noi ma sul serio.
A gennaio c’è il mercato, vediamo quanto è tifoso Della Valle.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:09
Dimenticavo che non abbiamo nemmeno un’alternativa valida a Pasqual, llama purtroppo non e’ all’altezza, ma ora e’davvero chiedere troppo..comunque anche io mi accodo a quelli che ritengono “asfaltati” un po’ troppo pesante, forse David ti si fatto prendere troppo dalla rabbia..
Dicembre 9th, 2012 alle 12:09
Non ci hanno asfaltato, meritavano di vincere ma niente di che. Su aquilani e borja sono d’accordo. Su viviamo no, e’ un pezzo che non ne imbrocca una, non da sicurezza quindi un po’ di panca non li farebbe male e comunque non parliamo di riscattarlo.
Manca l’attaccante? Sicuramente ma prima di tutto manca un degno vice pizzaro.
A gennaio cassani, olivera si possono vendere.
Toni + Cuadraro = un tempo regalato alla roma
Dicembre 9th, 2012 alle 12:13
Caro David, l’errore più grosso di Montella è stato quello di voler giocare con la Roma da pari a pari, quandi pari non eravamo : la Roma in questo momento è la squadra più in forma del Campionato, mantre noi, dopo una prima fase di campionato scintillante, siamo in fase calante ed ieri senza due uomini chiave come Pizarro e Jovetic.
Forse un atteggiamento tattico più prudente, con Migliaccio davanti alla difesa a marcare Totti con po’ più di attenzione ,avrebbe certamente giovato !!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:14
Ieri la colpa è stata di montella. quando un allenatore fa due cambi al 45esimo significa che ha sbagliato formazione. viviano ha fatto 2 papere mostruose, ma dire che con un altro portiere si vinceva equivale a dire che loro con un altro attaccante ce ne facevano 7.
Ne usciamo ridimensionati poco da dire. Ce la giochiamo ancora con tutti ma la classifica ha tutto un altro aspetto perchè dopo di noi c’è il milan, ma sotto ci sono squadre davvero mediocri…
Dicembre 9th, 2012 alle 12:14
Perdere con una Roma in queste condizioni fisiche è una cosa molto probabile, far drammi mi parrebbe veramente una cosa fuori dal mondo. La squadra ieri non mi è piaciuta troppo lunga, nessun filtro davanti la difese, inestistente in attacco. Ma ci stà dopo tante partite essere un po’ a corto. Il problema forse è che tutti abbiamo alzato troppo l’asticella, siamo partiti con solo la voglia di vedere finalmente giocare a calcio e dopo tre mesi c’è gente che ha parlato addirittura di scudetto. Lasciamo da una parte le esagerazioni, facciamoli giocare tranquilli e credo ci divertiremo ancora. Dove si arriva si arriva. ps però Jo-Jo adesso moviti a rientare perchè sta a te fare la differenza! Saluti
Dicembre 9th, 2012 alle 12:16
Bisogna prendere la legnata e zitti. Riflettere, correre, insudiciarsi di piu’ in allenamento, predicare umiltà. Viviano mi sembra instabile sulle gambine, poco reattivo, forse è condizionati dalla paura di rifarsi male. Stesso discorso vale per Aquilani (come è andato morbido su Totti al 3° gol ed in altre occasioni!!). Che dire? I segnali di flessione si sono avvertiti già da Torino (pareggio accolto con troppo trionfalismo). La squadra è discreta pero’ alcuni appunti da fare :
1) Quando trova campi pesanti viene meno la propria capacità di palleggio e tutto si inceppa;
2) Il centrocampo è bellino, pero’ (e si sapeva) quando troviamo squadre aggressive e veloci dimostra tutti i suoi limiti in fase di interdizione (Aquilani, Borca, Fernandez, Pizarro, Romulo sono fisicamente debolucci per rincorrere e tirare la zampata al Totti di turno).
3) La mancanza di un “bastardo” davanti è evidente. Tutte le squadre di alta classifica ce l’hanno, serve uno alla Mutu, incisivo, graffiante, cattivo sotto porta. Potrebbe essere Jovetic ma vale per lui lo stesso discorso di Viviano e Aquilani.
4) Cuadrato non puo’ giocare da solo, è sbagliato pretendere sempre di uccellare tutti gli avversari cercando solo il dribbling e poco il passaggio ai compagni.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:16
E ora, spazio a Neto. Viviano ha già fatto diverse papere.
Viviano ha già fatto 16 partite e ora basta.
16 partite anche per Neto e poi vediamo
Dicembre 9th, 2012 alle 12:20
@Pico, a noi serve un portiere pronto,non un rotto da rieducare!Tra l’altro,Frey era nostro,Viviano è proprietà del giullare del calcio Zamparini!Inoltre non mi pare che Frey sia mai tornato quello di prima!Aspettando Godot,tutte le domeniche,ci fa perdere punti!
P.S. anche Montellino è un po in confusione, mi pare!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:23
se riscattano viviano non rinnovo l abbonamento!!!l errore sul gol è voluto!!!!!!!non può fare quelle fesserie un portiere di serie A quindiiiiiiiiii!!!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:30
Ci mancavano pezzi pregiati (Pek e jovetic) e stiamo un pò pagando lo scotto che è solo 3 mesi che giocano insieme (ci avevano abituato troppo bene!!ricordiamocelo..) se ci metti che ci manca un bomber da 20 goal.. diciamo che tutto rientra nella logica. Fiducia ancora a Mati.. questo è un grande..
Abbiamo fiducia ragazzi… ci divertiremo.. (sinceramente non capisco come Viviano abbia potuto prendere il 3 gol… incredibile!).
Dicembre 9th, 2012 alle 12:31
Ovvia .. adesso usciamo dalla favola del portiere tifoso, torniamo nella realtà e compriamone uno da serie A a gennaio per piacere.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:32
ci hanno asfaltati ?? gli regali 2 gol ad una squadra che sta’ bene che vuoi sperare mica abbiamo messi !!!che il portiere è goffo lo avevo gia’ scritto nei post precedenti e diciamoci la verita’ frey è piu’ forte
Dicembre 9th, 2012 alle 12:34
MI FIDO DI MONTELLA E DELLA SOCIETA’ OGGI…(dopo un notte insonne)… COME MI FIDAVO NEI GIORNI IN CUI SI VINCEVA. VIVIANO HA SOLO BISOGNO DI FIDUCIA, SOPRATTUTTO DA NOI TIFOSI.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:34
Mi sono sempre chiesto come mai,in campagna acquisti,Zamparini si sia dannato l’anima per farci avere Viviano e gratis!Ora ho capito,il ragazzo ,dopo l’infortunio così grave destava preoccupazioni e dubbi sulla sua integrità!Il vecchio lupo di mare ha pensato,lo presto alla Fiorentina,loro lo fanno giocare ,testano le sue ritrovate abilità fisiche,lo riabituano al ritmo partita e poi,a giugno,se è tornato buono e lo riscattano prendo una saccata di quattrini,sennò intanto un anno di partite sulle spalle se l’è messe e lo riprendo io!Da Zamparini io una macchina usata non la comprerei!Ma nemmeno nuova!!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:39
“ripartire senza isterismi”: sono d’accordo.
Ma il tuo pezzo mi sembra molto isterico con attacchi frontali ai ns.giocatori e non solo.
Ti invito a leggere vari blog di calcio inglesi per capire come si può valutare una partita persa dalla nostra squadra del cuore.
Abbiamo un ottimo progetto di squadra, la migliore degli ultimi 30 anni; i valori tecnici sono elevati (mi ricordano molto la Fiorentina di “Allodi” prima che Antonio si spezzasse la gamba).
A inizio di stagione partiamo sempre svantaggiati rispetto alle squadre del nord e della capitale a causa della distribuzione “mafiosa” dei diritti TV; quest’anno la squadra può giocare tutte le partite alla pari visto che non ha le coppe e può lavorare giornalmente al campo di allenamento.
La critica dovrebbe essere meno astiosa,specialmente in una città di “bottegai”come la nostra.Basta molto poco rompere il giocattolo.
La roma ci è stata superiore, ma non ci ha asfalatati.Valutiamo “serenamente” i motivi e le cause;per ripartire nella maniera corretta e saggia fin da domani
Dicembre 9th, 2012 alle 12:39
caro david, torino e samp erano degli avvertimenti,la forma non è più ottimale e
il possesso palla non c’è più, se non hai messi iniesta etc. quel tipo di gioco ti espone sempre ai contro piedi e specialmente in italia. con la roma la nostra difesa era sempre 3 vs 3 o anche 4 vs 3. ora con zeman che fa giocare in 50 metri e con la difesa alta mi vai a mettere toni e cuadrado seconda punta centrale con cassani mezzala per non parlare del paracarro olivera!!! il mio voto a montella:4. il calcio non è la ginnastica artistica dove hai due punteggi vince solo chi fa più goal o ne prende meno essere belli e perdere non fa vincere i campionati e non fa andare in coppa dei campioni.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:42
scusa, guetta ma di calcio per me ci capisci poco , anche se è tanti anni che lo segui e io di conseguenza ti seguo , come fai ad essere certo che neto è meno bravo di viviano, forse uno è fiorentino e l’ altro è brasiliano ? A me personalmente neto piace e vorrei che giocasse qualche partita per giudicarlo meglio , viviano sicuramente è un buon portiere ma non è quel fenomeno che si pensi, ieri si perdeva lo stesso ma il 1 e il 3 goal erano parabili , e caro david non sono i primi che prende a bischero a presto.
Dicembre 9th, 2012 alle 12:44
Siccome l’anno scorso ho sputato tanto veleno, in questa occasione non allegra per la Fiorentina e per Viviano in particolare, fatemi dire una bischerata per riderci su: “questa partita a Roma se la ricorderanno per parecchio perchè hanno dominato con quelli che sarebbero diventati Campioni d’Italia”… Un po’ di ottimismo SCEMO serve…
Dicembre 9th, 2012 alle 12:44
Paradossalmente… penso che questa sconfitta non possa farci che bene! piedi per terra e ripartiamo alla grande!! AVANTI FIORENZA!!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:45
riproporre viviano in porta, significa avere del coraggio od essere in malafede.
mai visto tante papere da un portiere viola nella sua gloriosa storia. neppure landucci, neppure avramov, per rimanere in tempi recenti. che si sia assunto le sue responsabilità non vuol dire nulla.
per il resto, ci stiamo calando nella nostra vera realtà cioè come dico da inizio campionato è tra il sesto e l’ottavo posto.
riguardo i della valle, beh, disco rotto, ma si devono solo frugare
Dicembre 9th, 2012 alle 12:48
Io non voglio condannare nessuno, ma mi voglio semplicemente limitare ad un’analisi obiettiva di ciò che ieri ho visto.
Ho visto una squadra, la mia amata Fiorentina, che correva la metà della Roma e questo a mio modesto parere, ha influito e non poco sull’andamento della gara in generale.
Ho visto un Totti completamente libero di svariare per tutto il campo senza che nessuna contromisura venisse presa nei suoi confronti, a differenza dei nostri tre punti di riferimento nella costruzione della manovra, ossia Gonzalo, Borja Valero e Aquilani, che venivano pressati dapprima sin dalla nostra area di rigore, costringendoci spesso al lancio lungo e in seconda battuta a metà campo, dove a mio giudizio abbiamo perso la partita, indipendentemente dalle papere (evidenti inutile negarlo) di Viviano.
Ho visto un Gonzalo IMMENSO, che da solo ha tenuto in piedi una difesa spesso in affanno.
Ho visto un Mati Fernandez, che ha lasciato intravedere in un momento buio della squadra, sprazzi di quello che tecnicamente vale.
Infine dico che questa sconfitta, la ci fa bene a tutti quanti, in particolar modo a stampa e tifosi più esaltati ed esigenti, perché parlare di scudetto e creare aspettative nella gente e, non dimentichiamocelo, anche nei calciatori che vivono la nostra città da più vicino di quanto immaginiamo, e` una cosa che ancora non ci compete e mi ci vien da ridere, che da potenziali futuri campioni d’Italia, ora si debba leggere di pensare a raggiungere 40 punti per la salvezza matematica, come tra le righe ho letto in un post di questo tread.
Bentornata quindi, alla dimensione terrena fatta di gioie e di divertimento e di sano tifo e… di nove risultati utili consecutivi, dei quali se non vado errato, 6 vittorie e 3 pareggi.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Dicembre 9th, 2012 alle 12:56
Credo che ieri anche il Mister ci abbia messo del suo facendo giocare due giocatori che non hanno niente a che vedere con il gioco del calcio, ossia Cassani e Olivera. Giocatori che già a chiamarli tali è un eresia. Quadrato deve giocare sempre e dico sempre sulla fascia perché li è irresistibile e accanto a Toni deve giocare una seconda punta, da domenica ovviamente Jovetic. Capitolo mercato. Comprare un ottimo centrocampista per sostituire Pizarro quando non può giocare e possibilmente un attaccante al posto di Toni quando non può giocare. Ciao a tuti
Dicembre 9th, 2012 alle 12:59
troppo severo. davvero troppo severo. io sono fiero di questi ragazzi e quando dici che siamo tornati indietro sai di mentire. la partita di roma è la dimostrazione che ci mancano un paio di punte, cosa che hanno loro ed ha fatto davvero la differenza. per questo mi sorprende la tua frustrazione…ma non eri quello che 7 mesi fa voleva lo spettacolo e poi si vedrà…
oggi è domenica, riposati e ripigliati.
da domenica torniamo noi ad asfaltare gli altri.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:00
Scusami tanto David ma questa volta non sono d’accordo. Secondo me non ci, hanno asfaltato, hanno semplicemente giocato meglio. Paghiamo la giornata disastrosa di Viviano (che reputo un buon portiere), cosa che può capitare ma ultimamente troppo spesso e la catastrofe Olivera (su questo concordo in pieno su quantohai scritto) e poco altro. Se metti un portiere a parare non si prende il primo gol, non si prende il terzo ed anche sul secondo ho qualche perplessità anche se minori. Abbiamo rischiato di pareggiare come di prendere gol. Questo non è essere asfaltati. essere asfaltati è lo 0-5 con i gobbi l’anno scorso
Dicembre 9th, 2012 alle 13:02
Ti prego smetti la di dare contro a Corvino sei patetico e soprattutto dimostri di essere quello che non sei un bambino che se non dice l’ultima non smette! Detto questo su oli era se c’è un responsabile e’ Montella ma altro non avevamo su Aquilani idem perché lui non era in grado di giocare oltre 20 minuti a quei ritmi dopo il piccolo infortunio ed ha rischiato di fare il 3 a 3, su Bor cosa dire ha fatto tanto ieri ed era da solo sei ingiusto nelle critiche su di lui cosa ti volevi aspettare di più? Questi andavano a 2000, eppure due calci al pallone li hai dati pure te. Se l’avversario con lo schema viaggia a 2000 non lo prendi mai ne lui ne il pallone.
Siamo giovani e per la prima volta con dei problemi ed è qui che si deve costruire il future conoscere il gruppo i singoli e le sue reazioni.
Una cosa e’ certa e lo dico a cuore stretto, Jo Jo non serve a nulla se mi si rompe ogni tre partite, perché questo gruppo così come e’ fatto si salva alla grande e può andare in UEFA anche senza di lui. Su Viviano non dico nulla se non che va’ aiutato ed erano 3/4 partite che palesemente si vedeva un giocatore non continuò nel suo operato.
Siamo 4 positivi bisogna esserlo perché eravamo messi peggio lo scorso anno, era logico che molti dei miei tifosi si scottassero con la parola scudetto e Champion invece siamo tornati alla realtà che è questa un gruppo in fase di costruzione e di amalgama che affronta ora i suoi primi problemi. Grandi si diventa con il tempo come in tutte le cose i castelli di sabbia non reggono e anche costruì un gruppo con un solo cardine oggi fortissimo (pizarro) ma che ha l’età contro e’ troppo pericoloso per un futuro tutto viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:02
Detto del tifo romano che è roba da ridere. Gli stessi cori da anni e cantano sempre meno. curva sud ridicola, si sentiva solo noi. Per il resto, aspetterei il trittico di partite che ci aspettano prima di fare processi, inutili e dannosi. AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 13:06
non facciamo drammi inutili.
i goals sono 4 , ma se alla fine finiva 3 a 3 cosa avremmo detto ??
non ricominciamo con l isterismo , la classifica è ottima altro che, e io alla champion ci credo eccome !!!
delle parate di viviano però non parla nessuno eh ?? ok lo cambiamo . con chi???’
vai, vai …. in ritiro era la madonna adesso è un cesso …boh , andrà bene così
.forza viola ..
Dicembre 9th, 2012 alle 13:08
madonna mia ragazzi mi fate ridere…. ma come mai se si vince una partita siamo sempre a dire “vai cosi si vince lo scudetto” e come se ne perde una “maremma bona via non si va piu in europa”…. SVEGLIAAAA e siamo nemmeno a meta campionato!! Una partitaccia ci sta…voglio dire siamo sempre andati bene, a volte un po meno, ma ci siamo sempre arrangiati buttando via anche punti preziosi (parma, chievo, juve) dai su, dovuti rinforzi a gennaio e si punta alla champion tranquillamente…. per viviano che dire…gli sono vicino e lo capisco, si riscatterà al meglio!
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 9th, 2012 alle 13:12
A me non pare che ci abbiano asfaltati come dici te; certo quando mancano Ljaijc, Jovetic, Cuadrado rientra da un infortunio, Toni rientra da un infortunio, Pizarro manca per i motivi drammatici che conosciamo…sicuramente il nostro gioco perde un po’ di mordente. Comunque senza i gravissimi errori di Viviano(specialmente sul terzo gol, a mio modo di vedere) la partita sarebbe stata completamente diversa, e con i nostri due fuoriclasse Pizarro e Jovetic in campo avremmo sicuramente potuto vincerla. Asfaltati è un termine dettato dal dispiacere a caldo, credo, oppure dall’aver sentito l’atmosfera dal vivo, perché vista in televisione non mi è parso proprio. Si può dire che ci possa stare la sconfitta contro una roma sparata , ma credo che si debba star vicini alla squadra che ha sempre e comunque provato a giocare e a vincere. Andando per cercare di vincere si può anche perdere. Preferite accontentarvi dello 0-0 striminzito che si vede in tante partite del nostro orribile campionato?
Dicembre 9th, 2012 alle 13:15
la ROMA ha fatto una partita incredibile con un intensita di gioco e pressing per 85 minuti. Sono le squadre di ZEMAN, pero’ stasera non sono infelice. ZEMAN ha vinto la battaglia tattica contro MONTELLA e ha capito come si ferma uan squadra cosi’. Il 3-5-2 non paga piu’ e’ prevedibile per gli avversari e molto prolisso. Ci vuole praticita’e vedo bene un 4 3 2 1 con 4 difensori, i 3 moschettieri in centrocampo, MATI + JOJO dietro TONI. Io da subito giocherei cosi’, lo dico da inizio campionato, non mi opiace questo 3 – 5 2 che rallenta il gioco. Ho visto comunque una grande partita, di fronte ad una Roma oggi strepitosa, una squadra indebolita dall’ assenza di Jovetic, Pizzarro e con una rosa obbiettivamente inferiore alla Roma, una viola che ad ogni goal della Roma, con rabbia almeno reagiva e ci provava sempre, questo e’ positivo. Abbiamo sempre lottato anche se con alcuni giocatori sottotono e obbiettivamente non all’ altezza. GONZALO strepitoso, mi e’ molto piaciuto anche MATI FERNANDEZ quando e’ entrato. ( secondo me e’ un buon giocatore solo deve giocare nel suo ruolo, che non e’ ne centrocampista ne attaccante ma il classico trequartista). Inoltre, come il vostro INTENDITORE vi ha sempre scritto da agosto, oggi si evidenzia ancora di piu’ come avevo ragione nelle scorse settimane a scrivervi che ci mancano 3 giocatori importanti se vogliamo lottare ad alti livelli. Ci manca un grande portiere , evidentemente e’ chiaro che Viviano non e’ all’ altezza di una squadra ambiziosa cone la Fiorentina attuale; e’ un bravo ragazzo ma portiere da Bologna, Lecce, Siena squadre cosi’. Bocciato sempre appena si e’ affacciato in piazze piu’ importanti. Vi avevo poi scritto in tempi non sospetti, che sono assolutamente contrario a giocatori di Firenze che giocano nella Fiorentina e oggi si dimostra come avevo ragione. Se sei un giocatore normale e’ meglio che non giochi in patria, lo puo’ fare un Totti ma Totti e’ Totti. Viviano e’ Viviano e’ meglio che giochi lontano da qui’ . Pensate che io sono contrario anche ai giocatori italiani, vorrei tutti stranieri in squadra per non avere condizionamenti di sorta, figurati un italiano di Firenze. Dicevo che era uno sbaglio prenderlo ad agosto e confermo che avevo ragione. Come avevo ragione.
Oramai ci siamo tuffati in un tunnel virtuaso e sara’ difficile metterlo fuori squadra e cederlo a giugno, proprio per questa storia della fiorentinita’. Ci siamo incastrati da soli , ora ci tocchera’ sorbirselo fino a fine campionato, quando un riscatto a 8 milioni non sara’solo sbagliato, ma FOLLIA PURA. Riusciremo moralmente a non riscattarlo? Che errore prenderlo!!
Il fatto di tenere Viviano fino a giugno ci costera’ come minimo 2 posti in classifica finale, mettiamolo in conto purtroppo, io gia ad agosto lo avevo considerato.
Poi ovvio manca un CENTRAVANTI vero e manca un CENTROCAMPISTA che, se manca uno tra Aquilani, Valero, Pizzarro, lo sappia sostituire in modo adeguato. Un 4° titolare a centrocampo. Ma uno buono.
Tirando le fila del mio discorso, DELLA VALLE faccia meno proclami e discorsi e operi di piu’ tirando fuori i soldi per mettere la nostra rosa alla pari di squadre come Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli. Sul portiere mi sa che ci dovremmo tenere il PACCO fino a giugno per ragioni campaniliste ripeto ma almeno, caro DELLA VALLE , prendi i 12 milioni di attivo che hai avuto dal mercato di giugno , mettine altri 12 ..e con 25 milioni andare a prendere, UN DIFENSORE, UN GRANDE CENTROCAMPISTA, un GRANDE ATTACCANTE.
DELLA VALLE se ci sei e vuoi bene alla Fiorentina e’ ora di dimostrarlo.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:18
Ormai basta piangere pensare a fare più punti possibile prima di natale
Dicembre 9th, 2012 alle 13:19
dimenticavo …come costruirei il mio 4 – 3 – 2 – 1 con i giocatori attuali? Metterei Roncaglia a DX GONZALO E SAVIC al CENTRO, TOMOVIC a SX,
i 3 centrocampisti VALERO, AQUILANI, PIZZARRO, poi i 2 dietro la punta, MATI FERNANDEZ e JOJO e poi TONI solo in avanti
ecco la mia squadra ideale finoa gennaio, e poi a gennaio comprare , SNAJDER o DE ROSSI per il centrocampo, OSVALDO in attacco e un buon difensore a far numero.
Per il portiere come ho scritto sotto, ci siamo messi in un TUNNEL e sara’ difficile uscirci, mi sa che dovremo sorbircelo per tutta la stagione.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:21
Questo blog è seguito da una quantità industriale di persone con sbalzi di umore che fanno invidia ai bipolari. Ma come si fa a sostenere, dopo una sconfitta in undici partite, che siamo una squadra di pellegrini? Mah………….Sgomento!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 13:28
Ripartire , ripartire subito ma anche analizzare bene questa sconfitta . Affrontare la Roma a viso aperto nel loro stadio mi e’ sembrata una pazzia e il bravo Montella sapra’ , spero , fare tesoro di questo risultato . La sconfitta non e’ colpa dei singoli , si e’ vero Viviano ha sbagliato ma avremmo perso ugualmente anche con una sua partita senza errori , ma della mentalita’ con cui abbiamo affrontato la partita e figlia anche dello schieramento iniziale . Montella ha sbagliato la formazione e gia’ questa e’ una notizia , dopo meta’ campionato il primo errore , e poi io sono uno di quelli che pensano all’antica e dico che questa squadra soffre e soffrira’ l’inverno . Voleremo in primavera ma in questi due o tre mesi dobbiamo reggere l’urto sperando di poterci avvalere del miglior Jojo il prima possibile . Ultima annotazione su Quadrado , e’ stato eccessivamente incensato ed oggi mi pare ne paghi le conseguenze : un po’ piu’ di umilta’ non guasterebbe , anche ieri l’ho visto fermo dopo aver perso il pallone , (mi sembrava di rivedere Liajic dello scorso anno che dopo i contrasti persi stava a brontolare sul posto invece di rincorrere l’avversario ) e questo non va’ bene . La Viola basa il suo gioco sul pressing alto ma se uno o due giocatori non lo fanno salta tutto il meccanismo . Nelle ultime tre gare una delle differenze principali con le partite precedenti e’ stata che abbiamo riconquistato pochissimi palloni nella trequarti avversaria , era il nostro “bello” e dobbiamo ricominciare a farlo , ma in questo Jojo sara’ fondamentale , come molto importante in questo era Liajic ( quest’anno un giocatore ritrovato e rinfrancato) la cui assenza pesera’ e non poco da qui alla sosta natalizia . in ogni caso dobbiamo tutti stare uniti e domenica fare un tifo infernale che i ragazzi se lo meritano .
Dicembre 9th, 2012 alle 13:30
David, facciamogliene giocare un’altra, ma alla prossima insicurezza, alla prossima dove le gambe gli fanno giacomo giacomo, facciamolo accomodare in panchina, facciamogli ritrovare la rabbia, perché su quei due gol era terrorizzato e congelato. Impaurito. Il secondo mi pare lampante.
Per il resto quoto l’ottimo post 30 di Pico.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:33
Ineccepibile come sempre. Bravo David. Aggiungere altro sarebbe superfluo.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:33
A me piacque poco anche la storia dello pseudoinfortunio dopo la papera di Istambul.
Se riesce a reggere la pressione,il tifare viola può essere un valore aggiunto altrimenti è meglio per tutti chiuderla qui e spazio a Neto.
Cmq se penso a come starei io,con la passione che mi ritrovo,in porta sotto la Fiesole,mi viene voglia di tanta comprensione….Non deve essere facile
Dicembre 9th, 2012 alle 13:36
voglio aggiungere solo una cosa : leggo alcuni commenti riguardo al fatto che ormai le altre squadra ci conoscono e quindi attuano le contromisure . Fosse cosi’ semplice , e cioe’ bastasse sapere come gioca una squadra per fermarla , allora anche noi avremmo potuto fermare la Roma , o no ? … beh , non e’ cosi’ purtroppo , e’ vero che gli altri sanno come giochiamo ma se noi giochiamo BENE come sappiamo allora si vince lo stesso , il problema e’ quando noi non facciamo una buona partita , cioe’ quando siamo lenti e prevedibili oppure quando facciamo errori singolarmente in tal caso se l’avversario fa’ una partita meglio di noi allora vince . questo senza parlare poi dei singoli perche’ a volte basta una giocata per vincere una partita e la differenza tra avere Jojo e non averlo sta’ proprio in questo . Insomma non riduciamo il calcio a formuline semplici semplici perche’ fosse davvero cosi’ la Juve non sarebbe stata in grado di fare risultati utili consecutivi per un anno e mezzo .
Dicembre 9th, 2012 alle 13:36
Mah, leggo tanti commenti di gente che si sente custode della verità assoluta e che beatte, ribatte e controribatte.
A costoro dico solo una cosa, che sono dei dilettanti e che probabilmente, oltre ad andare poco o nulla allo stadio, hanno anche giocato poco a *pallone.
*pallone: chiaro è che non si intende a livelli di categoria etc, ma anche un semplice percorso dai giovanissimi Uisp alla squadra del bar, perchè questo sarebbe bastato ieri per non dare fiato alla bocca come se fosse il didietro.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:37
Domanda da 10.000.000: ma perchè ogni qualvolta si deve affrontare una così detta grande, ci mancano sempre i migliori? e perchè le affrontiamo sempre nel loro periodo migliore? Cioè io avrei voluto giocare all’olimpico con Pizzarro e Jovetic e togliere loro Totti e Pjanic e giocarla un mese fa…..o vediamo se, come dici tu, ci asfaltano.
E poi mi parli di Olivera, che effettivamente è scarso e ieri da rosso, ma di De Rossi che appena entrato dà un cazzotto a El Hamdaui e poi se ne vanta col compagno di merende Totti? E’ per caso da nobel?
E poi la sceneggiata di Pjanic in area loro, simulando una manata in faccia che non c’è stata…..e Totti che ad ogni contrasto urla e cade a terra? ah già ma loro sono furbi e noi no.
A Firenze vorrei che i compagni di merende uscissero entrambi dal campo con i due incisivi rotti,per poi poter dire che almeno una volta siamo stati furbi noi.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:42
complimenti David. commento azzeccato al di la’ di quello che mi aspettavo. inutile aggiungere altro.
Dicembre 9th, 2012 alle 13:43
onestamente la roma ha meritato di vincere e se ne avessimo presi 8 non ci sarebbe stato niente da recriminare.
prima però di parlare di persone bisognerebbe riguardarsela la partita.
la difesa è abituata a ripartire con i passaggi al centrocampista basso, che ieri NON c’era ed infatti lì si perdeva sempre palla perchè il sostituto di pizzarro tutto faceva meno che il suo mestiere. quindi la difesa si trovava ad essere presa d’infilita da 4-5 giocatori (un centrale ed un esterno non coperto da quell’altro bell’elemento nostro che stazionava sulla fascia destra, più totti che mette la palla dove vuole).
senza copertura la difesa va in palla.
il buon Viviano ha sicurasmente responsabilità sul primo e terzo gol ma mi fa venire un dubbio: se notate, NON è esplosivo da fermo, come se avesse problemi fisici ai ginocchi che non gli permettono di spingere..basta vedere il terzo gol che è un tiro forte ma centrale ed un portiere con una bella spinta avrebbe potuto/dovuto prenderlo); invece salva quando è nell’area piccola perchè ha grandi riflessi (siamo onesti, viviano ha salvato almeno altre 4 reti).
Poi
la Fiorentina NON ha bisogno di altri Montero, ieri l’arbitro ci ha aiutato perchè l’ex leccese comprato a gennaio dal mago di vernole doveva essere buttato fuori, speriamo gli diano 10 giornate con la prova tv.
e cassani per me gioca bene con la difesa a 4, oppure non ne ha più voglia..via anche lui.
e per finire il buon cuadrado era a scartamento ridotto per via dell’infortunio e poi il primo tmepo ha giocato fuori posizione.
concludendo
NON stiamo a lamentarci perchè se l’anno scorso mi avessero fatto vedere l’attuale classifica avrei fatto i salti di gioia.
NON siamo da scudetto ma da 5^-7^ posto.
Con un paio di innesti possiamo dire la nostra, anzi 3 innesti, uno per reparto, visto che adesso siamo scoperti anche in difesa.
Problema Portiere: voi mattolini non l’avete mai visto..eppure i tifosi lo hanno sempre sostenuto…quindi il portiere si sostiene, specialmente in CASA….oppure state tutti a ROSIKARE (come dicono a roma) perchè è un fiorentino, tifoso viola, che gioca nella squadra della sua città? (tempo fa qualcuno diceva le stesse cose di Flachi..)
saluti e forza viola!!!!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 13:47
@ Niccoleo
Infatti ci serve un portiere pronto, mi sembrava che si fosse capito…
Però se la Fiorentina deciderà di puntare su Viviano lo sosterremo, cosa dobbiamo fare? Tagliarci il pisello per far dispetto alla moglie?
Dicembre 9th, 2012 alle 13:53
Noi in calo, rabberciati e con improbabili scelte. Ci può stare qualche errore anche da parte dl mister. Il portiere : abbiamo questo e poco altro, speriamo si riprenda e che non senta troppo la maglia. Il primo gol: rimbalzo a terra con “giro” incredibile, di solito non va in porta da lì, invece è successo ed il nostro portiere semmai rimane “allocchito” il che è sempre brutto da vedere (neanche un abbozzo di parata). Il tiro di Totti mi ricorda certi miei campionati amatoriali…
Va detto che noi, in calo, prima affrontiamo la Samp, miracolata (dopo sette sconfitte) dal derby di Genova e poi la Roma nei suoi cenci migliori (certo che le praterie a Zeman non vanno concesse…). adesso lecchiamoci le ferite e speriamo nel rientro del miglior JoJO.
P.S.
Stavolta non possiamo attaccarci molto all’arbitro, però voglio dire qualcosa lo stesso: ok, ha graziato Oliveira (sempre con la vena intasata) ma i furbetti del quartierino che fottono e chiagnono (vabbe, sarebbe napoletano) ovvero De Rossi che allenta una manata a Munir e dopo se ne vanta con l’amichetto sempre-proteste-sempre-a-piangere Totti? Ne abbiamo le scatole piene io mi inc…. come una iena nel vedere queste scene. Spero sempre di avere prima o poi in squadra un vero pezzo di m…. ma di quelli furbi, che danno stronchini senza farsene accorgere! Non si può sempre subire.
Dicembre 9th, 2012 alle 14:00
Anche io che l’ho vista in televisione, abitando a Cingoli (Mc) non ritengo il titolo esagerato, anzi, non siamo esistiti, la Roma ha fatto quello che voleva, un portiere cosi’ non è assolutamente presentabile nemmeno come Quinto della rosa, caro dott. Guetta hai pienamente ragione siamo stati letteralmente asfaltati!!!!!!
Machi sostiene che abbiamo fatto una buona prova o non capisce di calcio o parla tanto per dar fiato.
Mauro
Dicembre 9th, 2012 alle 14:06
Appunto! Proprio perchè non l’hai vista dalla televisione ti dico che “asfaltati” è proprio un termine sbagliato!
L’anno scorso la Gobbentus ci “asfaltò”! quello è il metro di giudizio! Ieri loro giocavano sicuramente più veloci di noi e recuperavano più palloni, ma senza gli errori di Viviano avremmo finto il primo tempo sull’ 2-1! e nel secondo tempo con le giuste sostituzioni abbiamo iniziato a giocare da Fiorentina! Anche sotto di 3-1 abbiamo continuato a fare gioco rimettendo subito la partita in equilibrio sul 3-2! Poi sul finire abbiamo pure rischiato di pareggiare 3-3! Ovvio che nella ricerca del pareggio abbiamo dato maggior spazio in difesa e loro ne hanno approfittato! Ma ASFALTATI non mi sembra proprio…..certo vedendola “dal vivo” e da tifoso può essere sembrato anche così….ma dalla televisione, quando hanno inquadrato a fine partita i nostri EROICI tifosi mi è parso che fassero cmq TUTTI molto contenti della prestazione fatta! Potevamo fare meglio e anche l’allenatore poteva studiarla diversamente….ma abbiamo tenuto testa ad un avversario che aveva l’organico completo e in forma!! Noi è già tre partite che stiamo in emergenza e in uno stato di forma “generale” non ottimale!! Non si può fare un intero campionato con il piede fisso sull’accelleratore….per ora non possiamo permettercelo! Quindi dobbiamo stringere i denti e fare più punti posibile in questo periodo “storto”! poi quando ritornerà la condizione torneremo ad essere la FIORENTINA!
Dicembre 9th, 2012 alle 14:19
Accetto volentieri l’opinione di David, e può essere benissimo che dal vivo il divario sia stato più evidente, ma rimane il fatto che quando regali letteralmente due reti agli avversari, devi anche considerare con quale razza di convinzione vanno a giocare quelli che sono in campo…
Dicembre 9th, 2012 alle 14:23
eccoci all’acqua…
e Viviano è scarso… e Valero senza PIzarro è nullo… Acquilani fa schifo… bla bla bla.
Che si pole perdere una partita o si devono vincere tutte? Vi ricordo che ieri mancavano Jovetic, Liaicce , Pizarro …..
Dicembre 9th, 2012 alle 14:24
Ciao Davide,
Perche’ la radiocronaca non e’ piu’ in sincrono con la Tv?
Grazie
Iacopo
RISPOSTA
Ciao Iacopo, è in sincorno con Sky HD, ciao
David
Dicembre 9th, 2012 alle 14:27
E’ vero, ci hanno asfaltati..
Però la squadra è ottima, eravamo riusciti a tenere la partita in bilico fino all’80’ e secondo me, per come è la roma quest’anno, se avessimo avuto jovetic disponibile e non seferovic per gli ultimi dieci minuti, potevamo anche vincerla..
La roma quando gioca bene è fortissima, ma anche noi siam forti forti. Io resto fiducioso, ma il mercato di gennaio ci dirà meglio dove possiamo arrivare: ora come ora le assenze contemporaneamente di jove, pizarro e ljaic non ce le possiamo permettere.
Dicembre 9th, 2012 alle 14:30
David io non ero a Roma.
Ma concordo con te.
A meno di essere ciechi, anche in te si vedeva netta la supremazia atletica, tecnica e mentale della Roma.
Potevamo pareggiare??!!
Potevamo anche averne presi 8 ………..
Dicembre 9th, 2012 alle 14:33
Quando è arrivato Viviano ero molto contento perchè c’era un tifoso come noi dentro lo spogliatoio, ma pensavo già da tempo che non fosse un fenomeno, (preferisco Frey) più reattivo ed esperto. Mi dispiace ma sarebbe potuta anche essere una partita diversa se non si prendeva gol subito, poi comunque va dato merito alla Roma che con un Totti in formissima che arretrava fino davanti alla difesa, è stato monumentale! Speriamo che questa sconfitta serva da lezione e faccia crescere la squadra. Ti pongo un quesito ma a Neto non sono state date 14 partite di prova? E se fosse d’avvero più bravo? Come facciamo a giudicare un portiere che gioca una partita l’anno?
FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 14:42
Caro David,
per me non ci hanno assolutamente asfaltati , abbiamo incontrato una squadra in forma e tecnicamente molto piu’ forte di noi, eppure abbiamo creato molte occasioni da rete e senza gli errori di Viviano potevamo giocarcela . In più voglio aggiungere che in vita mia non ho mai visto una squadra che tenta di recuperare un 2-4 con tre minuti a disposizione dimostrando un carattere non comune. Questo e’ il vero attaccamento alla maglia, non quello di Viviano che se aveva dei problemi fisici o psicologici doveva chiedere di non giocare. Un solo appunto a Montella : trovandosi di fronte ad un Totti stratosferico, avrebbe dovuto marcarlo ad uomo , ma forse ha ritenuto di non avere un giocatore adatto. Ora , se vogliamo alzare l’ asticella , tocca alla società trovare i correttivi e , visti i recenti successi, spero che inventeranno qualcosa di buono.
FORZA VIOLA in ogni caso !
Dicembre 9th, 2012 alle 14:47
Vista dalla televisione ci hanno asfaltato, loro sono in forma smagliante e noi in calo.
In una stagione c’è sempre un periodo di calo di forma della quadra, vediamo più avanti cosa succederà.
Se giochiamo così nel periodo di calo io sono fiducioso, mi sembra che nonostante tutto (differenza di condizione fisica, rincalzi che dimostrano i loro limiti, Aquilani un fantasma che nemmeno si aggirava per il campo) abbiamo avuto anche due occasioni per il 3 a 3.
Ora non ci resta che vincere con intelligenza e furbizia queste due partite prima della sosta, poi speriamo in un altro miracolo della società nel mercato e allora si ripartirà alla grande.
Capitolo Viviano: esso ha bisogno di un periodo di riflessione in panca anche per il suo bene, se viene fatto giocare e commette altri due o tre errori come sul terzo gol di ieri rischia di compromettere la carriera.
Neto visto in coppa Italia mi è sembrato più reattivo è il momento di provarlo, come diceva il buon Delio: “meglio un ciuccio vivo che un dottore morto”
Dicembre 9th, 2012 alle 14:51
Come ebbi modo di scrivere qualche tempo fa, Viviano manca di spinta sulle gambe. Il primo goal ne e’ la dimostrazione palese.
Vedremo piu’ avanti, ma 7,5 mln per il riscatto mi sembrano un po’ troppi.
Per il resto vado in controtendenza: lotteremo per un posto in CL. Ho visto una squadra che e’ stata messa sotto da una Roma perfetta, in grandissima forma e da un Totti a livello stratosferico (chapeau), ma che poteva agganciare il pareggio a 5 minuti dalla fine (vedi il portiere quanto puo’ essere decisivo!) e che comunque reagisce sempre alle vicende avverse. Ricordiamoci che erano fuori Pizarro e Jovetic, che Aquilani e Cuadrado non erano al 100% e che con due goal regalati e’ sempre difficile rimontare.
Dicembre 9th, 2012 alle 14:54
scusa DAVID , voglio solo aggiungere che la parola asfaltato che è veramente fuori luogo . o meglio si può utilizzare con una squadra che non prova a giocare e noi ieri sera l abbiamo fatto fino alla fine , come sempre . guarda io così mi ricordo solo la squadra di TERIM , e quella di PICCHIO DE SISTI 84 85.. mi brucia ilculo anche a me , non credere ,soprattutto con la ROMA ,ma ci credi , fino alla fine ci ho sperato , cosa che non succedeva neanche con il grande CESARE PRANDELLI , che io personalmente adoravo ..p.s. sono tra quelli che non voleva MONTELLA .. Più autocritico di cosi si muore !!!eheheh!!
FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 15:03
Probabilmente ci ha messo del suo anche il buon Vincenzo ma vorrei segnalare che nella Roma sono entrati dalla panchina un certo De Rossi , Osvaldo e Perrotta….Noi se manca Pizarro e JOJO siamo già del gatto….o no???
Siamo seri non abbiamo l’organico da Champions. Accontentiamoci dell’Europa Leage e magari di una finale in Coppa Italia. Viviano purtroppo è indifendibile e ci è costato già almeno 5/6 punti.
Gli vogliamo bene ma forse ha bisogno di una pausa. Fiducia a Neto e se del caso acquisto di un portiere a Gennaio.
Dicembre 9th, 2012 alle 15:03
no, non sono d’accordo, essere asfaltati ha un significato totalmente diverso, tipo fiore-juve 0-5, ieri nonostante tutto se seferovic azzecca il tiraccio si fa 3-3 e chi se ne frega del bel gioco, di zeman, di totti e di sky, nessuno nelle analisi post partita dice mai che siamo senza jovetic da 4 partite, senza liaijc da tre, e ieri senza pizarro. Nelle analisi bisogna essere onesti e lucidi. Si, la Roma gioca bene, specie in casa e specialmente quando le si lascia gli spazi che la fiorentina le ha lasciato ieri, ma io ho sempre avuto fiducia in un prodigioso recupero, anche dopo l’ingiusto e immeritato 3-1. Mi domando poi come fa a esultare totti dopo un gol del genere dovuto unicamente a una paperona clamoraosa del portiere avversario ??? A proposito di portiere, per me viviano deve riposare e ritrovare fiducia in se stesso lavorando sodo in allenamento, continuare a schierarlo è da masochisti, al prossimo errore chiuderebbe inevitabilmene la sua esperienza a Firenze. Da valutare attentamente la scelata di continuare a schierarlo. Neto ha diritto di essere provato. Altrimenti che senso ha avere in rosa un secondo portiere ??
Dicembre 9th, 2012 alle 15:05
Filippo, post 147, concordo su tutto al 100%. Ottima analisi, nulla da aggiungere.
Dicembre 9th, 2012 alle 15:12
Non ho visto la partita ma l’ho seguita da Platinum Calcio e l’impressione riportata, soprattutto nel primo tempo, era che ci stavano facendo un bel mazzo: se a quel momento fossimo stati sul 5-1 nessuno avrebbe rubato nulla e questo la dice lunga su diverse cose:
1 – abbiamo incontrato una squadra, la Roma, nettamente più forte in tutti i reparti;
2 – si conferma che il trio d’attacco giallorosso è una macchina da gol:
3 – Totti potrà non restare simpatico a qualcuno ma la conferma che è ancora un gran giocatore è davanti agli occhi di tutti, e non solo da ieri sera;
4 – altra conferma è che siamo “troppo” dipendenti da alcuni giocatori, Pizarro in prima persona, che non è facilmente rimpiazzabile a parte lo sciagurato Olivera (grazie Pantaleo, bel pacco!) che non è veramente all’altezza della squadra tutta;
5 – dell’attacco si è già detto e scritto anche troppo, e Jovetic quando tornerà? Tanto fino a gennaio, che se Dio vuole è vicino (Vecino ? oops!) non arriva nessuno in nessun reparto;
6 – Di Viviano si è anche già discusso anche troppo, se qualcuno si permette di giustificarlo con frasi del tipo “è uno di noi”, “è uno della Fiesole” costui (non Viviano) è un incapace di intendere e di volere e non va considerato se non come n.p. = non pervenuto (di cervello). Ho sempre sostenuto che il duo delle meraviglie Macia/Pradè ha da tempo pronto il sostituto con nome oscurato ai media onde evitare sorprese tipo Berbatov. Emi oggettivamente non vale i 7,5M€ di riscatto del cartellino, e questo lo sappiamo tutti, non nascondiamocelo. Su Neto non saprei che dire, onestamente, certo se non gioca mai…
7 – Chi si era fatto delle illusioni sta tornando sulla terra ma sfido chiunque a dire che all’inizio del campionato avrebbe pronosticato un piazzamento come quello attuale. Oggi ci sono diverse partite dal dubbio esito e se la buona sorte ci da una mano stasera siamo ancora quarti;
8 – prossimo turno col Siena: sono strisciati, sono deboli, sono arroganti, sono allenati da uno che porta una sfiga abissale, sono tre punti da raccattare a qualunque costo.
E ho detto tutto, come avrebbe detto il grande Totò.
Dicembre 9th, 2012 alle 15:13
… aggiungo a quanto sopra che l’arbitro ci ha voluto bene, se fossimo rimasti in 10 nulla da dire e allora sarebbe finita peggio…
Dicembre 9th, 2012 alle 15:27
Ho letto ora un post precedente dove si dice di un pugno di De Rossi a El Hamdaui.
Ragazzi nel calcio si mena e si mena forte anche di testa vedi la testata data a Toni a Torino, non mi si dica che non era voluta.
Bisogna però farlo con intelligenza, si prende una botta poi si rendono con intelligenza anche gl’interessi, devi aspettare l’occasione giusta, fai finta di essere in ritardo e vai con un pestone sulla caviglia.
Sono le regole non scritte del gioco, non mi piace ma è così.
Dicembre 9th, 2012 alle 15:27
serve una punta forte e uno psicologo per viviano!
Dicembre 9th, 2012 alle 15:34
134 POST PRIMA DI LEGGERE CORRETTAMENTE “CUADRADO”!
Dicembre 9th, 2012 alle 15:37
Ciao David,
premetto che purtroppo ero all’Olimpico e la mia sensazione è stata molto simile alla tua, ci hanno asfaltato, Viviano (indifendibile, purtroppo) a parte. E’ vero se Seferovic avesse pareggiatto avremmo preso un punto graditissimo, ma la gara ha avuto un andamento unico e a nostro sfavore: correvano il doppio e sfruttando i nostri errori si sono trovati una ventina di volte (non credo di esagerare!!!) in superiorità numerica sulla nostra trequarti e con un pò più di cattiveria avrebbero potuto dilagare. Tralasciano il giudizio sui singoli a cui c’è poco da aggiungere (eccezion fatta per Olivera che fallo a parte, dal settore ospiti non poteva essere certo giudicato!, non mi è sembrato il peggio dei 3 finché ha giocato) ho visto una squadra nettamente ridimensionata rispetto a poche settimana fa, quando il sogno scudetto era appunto un sogno, ma non troppo pensando alla perfetta quadratura che la squadra mostrava in campo. Certo adesso senza drammatizzare troppo è anche giusto pensare a ripartire e cercare di fare almeno 7 punti prima del giro di boa (72 punti in prospettiva del resto significano lotta alla zona champions credo). Resta il rammarico e l’amarezza della sconfitta e le manine mostrateci dai simpaticoni di Roma all’uscita dallo stadio, ma questo è il calcio. Andiamo avanti orgogliosi di questa squadra al di là di ogni più rosea delusione e da domani ricominciamo a pensare alla prossima gara. Siamo forti, non siamo il Barcellona, lo abbiamo capito, ma recuperando in nostri giocatori più forti (non solo Jovetic e Pizarro, ma anche Aquilani e Cuadrado)e con pochi e giusti innesti che spero avremo a gennaio siamo veramente forti.
Dicembre 9th, 2012 alle 15:39
Volevo dire più rosea aspettativa
Dicembre 9th, 2012 alle 15:49
sono daccortdo con 138!!!!!
guetta HAI SCRITTO UN ERESIA AD USARE LA PAROLA ” asfaltato ” ! HO VISTO UNA GRANDE ROMA E CON UN PORTIERE NORMALE ( AL COMPLETO ) CONTRO UNA GRANDE fIORENTINA ( ALLA QUALE MANCAVANO I MIGLIORI GIOCATORI ) E CON UN PORTIERE MENO CHE NORMALE, DIREI SCARSO. Solo qui’ sta la differenza tra chi ieri ha vinto ( senza asfaltare nessuno ) e chi ha pure combattuto.
SE I DELLA VALLE COMPRANO A GENNAIO UN GRANDE ATTACCANTE E UN GRANDE CENTROCAMPISTA, SCOMMETTIAMO CHE LA FIORENTINA ARRIVA PRIMA DELLA ROMA?
RISPOSTA
Secondo te, a parte l’uso assolutamente improprio della parola eresia, se scrivi tutto maiuscolo hai più possibilità di avere ragione?
Mah…
Dicembre 9th, 2012 alle 16:08
Vi assicuro che anche dalla tv la superiorita’ della Roma e’ stata lampante. Pero’ e’ pur vero che senza Jovetic e Pizarro siamo stati in partita fino alla fine e questo non e’ poco se pensiamo agli ultimi 2 campionati. Non c’e’ da fare drammi, ma trarne insegnamenti:
1. sbarazzarsi di Olivera a gennaio: mi sembra non assolutamente all’altezza di questa squadra con l’aggravante che rischia l’espulsione ogni partita
2. comprare un attaccante: è evidente che Toni non ha più di 60 minuti anche se dà tutto quello che ha
3. massimo sostegno a Viviano: è lui il portiere titolare della Fiorentina. Deve ritrovare fiducia (e magari perdere qualche chilo…) e un ballottaggio con Neto potrebbe solo complicare la situazione.
Detto questo sono convinto che comunque lotteremo per un posto in Europa con la possibilita’ di inserirsi nella lotta per la Champions.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:22
Ripartire e basta, con calma e serenità . Accertarsi che Viviano sia mentalmente tranquillo e metterlo in porta subito, perché Neto e’ molto ma molto più scarso. Dopodomani torna il Pek, ripartiamo da qui ! Semmai io pregherei Montella di due cose: 1 . Non farmi rivedere più Olivera che ha rischiato di lasciarci in 12 ancora una volta ; 2. Non spostare mai più Cuadrado dal suo ruolo.
Per chi critica Toni vorrei dire che lui ha voluto giocare ma speva bene di non poter rischiare perché un secondo trauma avrebbe avuto gravi conseguenze, diciamogli solo grazie, forse doveva essere sostituito prima perché , proprio perché è un generoso, non se ne deve approfittare.
Per chi osanna Jovetic non spendo neppure una parola e mi tengo le mie considerazioni, a fine anno tireremo le somme.
E ora testa al Siena e pedalare!
Dicembre 9th, 2012 alle 16:26
Forse asfaltati è un po’ eccessivo, ma non starei a cavillare sui termini. Sono stati nettamente superiori, punto.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:31
Io direi che la parola ASFALTATI ci sta eccome.Cerchiamo di essere realisti ed oggettivi,invece che tifare con il prosciutto negli occhi.Intanto la partita era finita 5-2(goal valido annullato alla Roma) e poi siamo onesti,ogni azione che loro facevano era un pericolo per la nostra porta e nessuno si è preoccupato di dire che la difesa ha fatto ridere i polli.Ok abbiamo giocato la nostra partita,ma contro le squadre di Zeman di solito è così che funziona,magari segni anche,ma ne prendi sempre uno in più di quel che realizzi.Sveglia ragazzi(e non),la cosa ridicola è stata leggere di scudetti e champions,siamo realisti,il sesto posto è già una manna.Se sarò smentito dai fatti ok,lo accetterò,ma il mio pensiero è questo,e chi ha voglia di dire il contrario non è oggettivo nelle valutazioni.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:32
Solo un piccolo appunto al tuo mancano i rincalzi:Pizzarro,Ljaijc e..Jovetic.Sono assenze che pesano molto,nessuno ha rincalzi adeguati a Pizzarro e Jovetic.In più mettiamoci Cuadrado non a posto e Viviano.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:35
Sto guardando un Torino da serie B,impotente,(1-3 per ora) contro uno scarso Milan,torino che invece a noi ha fatto vedere i sorci verdi!!Come mai?David ha ragione la Roma ci ha tabassé, se si considera inoltre che Roncaglia ha marcato in fuori gioco e che Oliveira era subito da espulsione!Siamo obiettivi qualche volta.Altrimenti la strada della ricostruzione,cosi ben intrapresa si trasformerà in un fiasco romano!
Dicembre 9th, 2012 alle 16:38
Aggiungo : David , ho rivisto ora le interviste e mi ha colpito Borja Valero, molto poco somigliante a quello che abbiamo imparato a conoscere. Sei sicuro non ci sia qualche problemino di spogliatoio? Io ieri la partita l’ ho vista come te, con una Fiorentina che purtroppo mi ha ricordato il passato…mah!
Dicembre 9th, 2012 alle 16:41
Ci hanno asfaltato. Con Osvaldo al posto di destro, con la giusta espulsione di Olivera questa partita sarebbe finita in modo davvero umiliante. Paradassolmente potevamo pareggiarla con seferovic e aquilani, perchè la roma è fortein attacco, ma in difesa mostra delle lacune evidenti.
La nostra colpa è stato crederci poco dopo il gol del 3-2 La roma ha continuato ad attaccare e poteva segnare gol in qualsiasi momento (il gol annulato era probabilmente regolare).
Del resto loro correvano e facevano pressing più di noi, hanno pesato le assenze e la condizione fisica non ottimale…abbiamo trovato la migliore roma della stagione.
Ripartiamo da 29 punti, le prossime 3 partite sono alla nostra portata. Chiudere a 38 punti sarebbe un grande risultato.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:48
Non c’è dubbio che ci hanno messi sotto sia fisicamente che tatticamente. Non facciaomo drammi per una sconfitta che viene dopo una serie positiva di nove giornate. Mi aspettavo, però, una Fiorentina più quadrata tatticamente e più votata ad aspettare la Roma per poi colpirla in contropiede.
Ripartiamo con serenità e detereminazione.
Dicembre 9th, 2012 alle 16:50
David si percepisce che non ti va giù la roma e perdere contro di lei!T’immagino imbronciatissimo che ti leggi questi post!Io sono tranquillo e fiducioso..e lo sei anche tu!Ricominciamo a vincere su!!!!
RISPOSTA
Ma infatti non sono mica angosciato, mi sembrava si percepisse nel finale del post, ciao
David
Dicembre 9th, 2012 alle 16:53
Spesso fa piu’ danni un portiere tifoso che un buon vecchio mercenario con i guantoni…..
Romulo, Olivera, Cassani sono da vendere e sopratutto accettare i 40 milioni al City e reinvestire il tutto in qualcuno meno deboluccio…..
Si, avete capito bene, Jovetic si tronca troppo spesso ed e’ da monetizzare il prima possibile. Poi magari cambiare medico perche’ quello attuale a me pare che ci capisca poco. Poi a Roma ci sta’ di perdere, te David dici che ci hanno asfaltati, io dico che ci hanno fatto tornare sul pianeta terra, tutti compresi, tifosi, giocatori e dirigenza; non e’ una tragedia, si riparte sempre ma a Gennaio poche scommesse, prendere gente pronta e forte. Io consiglio Isco del Malaga……
Dicembre 9th, 2012 alle 17:15
In televisione ahimè ma è parso lampante che dopo la seconda papera la squadra ne poteva prendere sei o sette.
Ho avuto paura di una scoppola epica perchè affrontare la Roma a viso aperto senza limitare in qualche modo Totti (Roncaglia tu quoque) ed in + regalando due gol l’ho vista veramente brutta. Ma anche in TV anche solo contando le occasioni della asroma la sensazione è che il 3 a 2 di el ham sia stato più un caso che altro e se la roma ne faceva 3o4 invece di uno c’era poco da dire. Sensazione sgradevolissima ritornare alla sistematica sconfitta dell’Olimpico, quasi una schifosissima tradizione: Di solito queste partite le risolvi bene e fai punti solo se il portiere fa miracoli e qui è successo l’esattamente il contrario; eppure in corsa una piccola modifica che limitasse un giocatore che ha 37 anni, per cui non è un fulmine o almeno non lo è +, la si poteva fare oppure bisognava accelerare i ritmi si da escluderlo dalla manovra per mancanza di scatto; niente.
Avevo dei dubbi su MontellA E DICO CHE NON NE HO PIù, PER ME MONTELLA è OTTIMO AVENDO IL GRANDE MERITO di aver dato un senso al gioco anzi un gioco che erano due anni che latitava; spero però che faccia, almeno lui, grande tesoro della prima vera autentica batosta della stagione, mentre le altre due sconfitte ci potevano stare ma erano tuttaltro che nette.
Spiace solo che questo santone del calcio, con un idea del gioco che risale agli anni ottanta, che regolarmente viene annichilito dalla juve o dal milan o dalla squadra che al momento capeggia la classifica, ci abbia dato lezione di calcio, approfittando delle nostre assenze importanti (il Pek da Roma lo hanno mandato via, non scordiamolo) dello scarso ritmo imposto (e alla fine subìto) alla gara e delle gentili concessioni del confusissimo Viviano.
Dicembre 9th, 2012 alle 17:22
Si ci hanno asfaltati. Io non ero all’olimpico, ma l’ho vista bene e sono dello stesso parere. Potevano farne 6…
Noi soffriamo gli esterni alti e contro il Catania Montella aveva escogitato un orrimo stratagemma, con pasqual e roncaglia a uomo in difesa.
Con la difesa a tre queste fisionomie tattiche le soffriamo.
Poi se Totti gioca così per vincere ti serve una prestazione fantastica.
Niente di grave, si riparte, però Viviano adesso è ufficialmente sotto esame. Io l’ho sempre difeso, qui a Bologna viene ancora ricordato come artefice insieme a Di Vaio della salvezza del Bologna….però…bla bla bla
VIVIANO MARIANNA HANE !!!!
Intervistato dalla rai su Sabato Sprint ha detto di avere la colpa anche sul primo gol e ha detto che è venuto a metterci la faccia perchè sa di aver compromesso la partita. E’ vero David avremmo perso lo stesso… però il primo ed il terzo goal sono stati micidiali, anche per il momento in cui sono arrivati e sono parole sue con cui concordo in pieno.
Viviano deve giocare ancora però adesso mi aspetto una reazione degna di un portiere di livello, che è quello di cui abbiamo bisogno. Il rendimento deve essere diverso.
Niente drammi ma campanellini….
Ci manca una punta a tutti…mestamente …
Dicembre 9th, 2012 alle 17:27
Ti assicuro che anche dalla tv si vedeva che arrembavano a velocità doppia dei nostri. Inutile stare a sentire i telecronisti sky sulla bellezza della partita perchè si divertivano sopratutto i tifosi della Roma.
Il sogno è per ora accantonato ma aspettiamo le prossime partite per vedere di che pasta siamo fatti.
Dicembre 9th, 2012 alle 17:37
Mi è piaciuto molto lo spirito di combattimento e il giocare fino alla fine. Cosa che l’anno ce lo sognavamo, saremmo stati dominati senza vedere palla come accadde a Torino con la gobba nel primo tempo. Un incubo quasi come lo 0 a 5.
Viviano ha sbagliato ma è il nostro portiere per quest’anno. Forza Emiliano, stai sereno e lavora per il riscatto.
Speriamo che ritrovando Jovetic, si possa tornare a giocare più coperti, con una difesa più protetta dal centrocampo come nei primi tempi, è così che abbiamo fatto classifica. Nelle ultime tre partite squadra troppo allungata e poi ci infilano da tutte le partite. Però devo dire paradossalmente – e sarò criticato – per me i nostri 3 centrali (Go-Ro-Sa) dopo la prova del fuoco di ieri sera sono veramente forti, molto meglio di quanto si potesse immaginare.
Resto fiducioso.
Dicembre 9th, 2012 alle 17:45
asfaltati anche dalla tv, altroche
Dicembre 9th, 2012 alle 17:45
uno scambio Jovetic – Cech?
o passa inosservato o mi spellano vivo, metaforicamente parlando
Dicembre 9th, 2012 alle 17:49
Se volete veramente vedere una partita dove una squadra è stata ASFALTATA, andate su youtube e digitate “Fiorentina-Juventus 0-5” (io non lo faccio, non l’ho fatto e non lo farò mai…non sono così masochista). Se entra il tiro di Seferovic o quello di Aquilani in mischia probabilmente staremo parlando di un pareggio tutto sommato rubacchiato ma eviteremo castronerie del tipo “ci hanno asfaltato (risultato in bilico sul 3-2 fino al 90′),Roncaglia ha segnato in fuorigioco,Cuadrado è irritante (ha giocato fuori ruolo),Cassani è da terza categoria (anche se il suo tempo qui da noi l’ha fatto ormai),Valero senza Pizarro è un mezzo giocatore,Aquilani è un flop”. La Roma ha “semplicemente” corso il triplo di noi ed è una delle caratteristiche principali delle squadre di Zeman quando entrano in condizione. Importante considerare che a noi mancavano giocatori fondamentali come Pizarro,Jovetic,Ljiajc e con Quadrado e Aquilani a mezzo servizio mentre loro hanno avuto il lusso di tenere in panca gente come Lamela,Osvaldo e De Rossi. Detto ciò per quello che si è visto dalla TV (purtroppo non ero allo stadio) la Roma ha meritato la vittoria essendo in una condizione ottimale e avendo avuto più occasioni di noi mentre noi siamo abbastanza in calo da tre partite (sopratutto da registrare il calo psicofisico di Viviano) ma dire che ci hanno aperto il kyulo mi pare eccessivo. Adesso c’è da vincere contro i gobbi toscani e fare più punti possibili da qui fino alla fine del girone d’andata ricordandoci che non eravao da scudetto fino a ieri l’altro e non siamo da medio-bassa classifica per una partita che penso nessuno avrebbe vinto ieri sera contro questa Roma.
Saluti a tutti e FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2012 alle 18:00
Non ho parole.
Tutto quello che dici è vero.
Potevano segnare di più, eppure gli abbiamo regalato 2 goal e pareggiare.
Totti da solo vale mezza squadra.
Non butta mai via la palla e se è il treminale finale dell’azione, la porta la inquadra sempre.
Antipatico ma unico. Quando smetterà la Roma avrà un problema.
La differenza la fa anche la rosa.
Ieri sono entrati Osvaldo e De Rossi.
Non ci abbattiamo, i punti che dovevamo fare erano in casa con la Samp.
Saluti
Lucky
P.S. Complimenti per “Macrochiappico”
Dicembre 9th, 2012 alle 18:05
la juve ci ha asfaltato l’anno scorso, non certo la roma ieri. abbiamo perso meritatamente ma siamo sempre stati in partita rischiando anche di pareggiare prima del gol di osvaldo.
certo se affronti questa roma a viso aperto con un 3-5-2 molto rischioso e prendi due gol incredibili che neanche il bardelli avrebbe preso, diventa tutto piu difficile.
tutti i media, comunque stanno parlando di spot per il calcio o riguardo alla partita di ieri, facendo i complimenti anche a noi. in fondo è la prima volta che perdiamo meritatamente quest’anno e abbiamo perso contro l’unico fuoriclasse di nazionalità italiana attualmente in attività che risponde al nome di francesco totti. ieri è stato grandioso e la partita l’ha vinta lui.
ora non bisogna abbattersi, dobbiamo continuare il nostro cammino come se nulla fosse, rientra jovetic, rientra pizzarro e gennaio si avvicina.
archiviamo questa partita e andiamo avanti.
p.s. gonzalo ieri è stato mostruoso, un difensore incredibile davvero.
pps 7,5 milioni per viviano non si possono spendere, quindi o si trova un altro portiere a gennaio o si prova neto e a giugno se ne cerca uno bono. dispiace perche viviano è un tifoso, ma con ieri credo che la sua avventura in viola sia finita.
Dicembre 9th, 2012 alle 18:19
Non sono d’accordo col termine asfaltati. Intanto sono partiti sull’1-0 (ancora devo capacitarmi del primo goal preso) e hanno potuto sempre giocare con noi che attaccavamo. Mi sarebbe piaciuto chiudere il primo tempo 2-1 (tra l’altro, oltre alla non so come definire di Viviano, Totti ha tirato oltre il 45’… di almeno tre secondi… normalmente senza recupero e con palla a centrocampo si fischia… diciamo che è andata male)..
E nonostante questo, nonostante una squadra di mezzi infortunati e gente assente, nonostante fossimo quasi senza attaccanti senza una super-parata su Seferovic e un salvataggio sulla linea, la pareggiavamo.
Hanno giocato meglio, hanno sfruttato i nostri errori, ma non ci hanno asfaltato.
P.S.: Montella mi è parso in confusione… come si può pensare di mettere Cuadrado con Toni davanti? Mah… inoltre avrei messo Migliaccio a randellare su Totti, visto che la squadra è un pochino in calo…
Dicembre 9th, 2012 alle 18:22
La corsa va fatta sulla lazio, tenendo conto che il milan rientrerà in gioco ed in mese lo avremo alle calcagna noi la roma e la lazio e anche l’inter; per lo scudetto strafavorita la giuve con il napoli unico a darle un po di fastidio.
Dicembre 9th, 2012 alle 19:10
Classifica finale campionato 2012/13: Juventus,Napoli,inter,Roma,fiorentina ,Lazio,Milan.
Dicembre 9th, 2012 alle 19:12
Viviano è la piu’ grande disgrazia capitata alla Fiorentina da questa estate,i gol che ci ha fatto prendere con le sue “dormite” non si contano piu’ e se Montella vuole il bene della sua e nostra squadra lo deve spedire in tribuna fino alla fine del campionato;dentro Neto che asolutamente non potra’ fare peggio dell’allucinante rendimento del titolare.Montella,che considero un bravo tcnico ma ancora poco esperto ha,purtroppo,toppato alcune gare e questo a prescindere dalle assenze:sbagliando approccio alla gara tatticamente ha rilanciato l’Inter che prima era una pena in casa poi è diventata grande con noi e poi e ridiventata una pena;ha rilanciato sbagliando tatticamente approcio alla gara il Torino che era una pena in casa con noi ci stata battendo e poi,come oggi col Milan è ridiventato una pena;steso discorso dicasi per la Roma che come dici tu David ci ha asfaltati ma che prima ,per chi ha buona memoria, aveva perso in casa con Bologna,Udinese e Lazio e impattato con Catania e Sampdoria;scomettiamoche dopo di noi ritornera’ a non asfaltare piu’ in casa propria? Certo il tecnico non è stato aiutato da questa specie di portiere che ci ritroviamo con le sue papere a ripetizione pero’ un po di sagacia tattica,un po di copertura in difesa anche senza snaturare il suo credo calcistico dovrebbe proporla e non parliamo poi di quel Totti libero in campo di fare a proprio piacimento tutto quello che voleva;ecco un Migliaccio a uomo a tutto campo sul romano forse avrebbe di molto limitato la supremazia della Roma.
Dicembre 9th, 2012 alle 19:39
Ma che dire di Loreto che chiedeva la maglia numero 10 per Viviano? Via cerchiamo di essere meno umorali e più realisti.. siamo una bella squadra non siamo da scudetto ma con assenze importanti abbiamo ancora un ottima classifica! Domenica tutti allo stadio!
Dicembre 9th, 2012 alle 19:56
Allora la juve ha passato ii turno quindi per lo scudetto tutto ok… a giudicare dai commenti da domenica allo stadio si stara parecchio piu larghi… complimrnti, bella tifoseria.. s applaude solo quando si vince? Vien via il belloViENE ORA! DOMENICA CHI AMA L VIOLA TIFARE A BESTIA! ORGOGLIOSO DI SQUADRA ALLENATORE E SOCIETA!
Dicembre 9th, 2012 alle 20:00
facciamo 2 gol a partita! è ora di finirla col dire che ci manca una punta! quanti gol dovremmo fare per vincere una partita?5? la verità è che ci manca un portiere !!!
Dicembre 9th, 2012 alle 20:08
Siamo neri più della pece e la nostra delusione
è di uno spessore che si può tagliare con l’accetta.
Le avvisaglie c’erano state e non si è corso ai
ripari.Se è vero che squadre,appena risalite dalla B,i Granata ed i Bruciacchiati,ci hanno
messo alle corde infilzandoci in contropiede.
Come se non bastasse,anche le riserve dello Stabia hanno creato scompiglio in una difesa
che ha mostrato lacune allarmanti.
Ci siamo presentati a Roma,pertanto,in condizioni piuttosto dimesse, che non facevano presagire nulla di buono.
E così è stato.
Batterci a viso aperto,stando così le cose,è
stato davvero demenziale.
Buon senso infatti avrebbe dovuto suggerire un
approccio alla gara più consono alle nostre
condizioni di inferiorità contingente.
E’ nota di merito saper giocare con le carte
che si hanno in mano per fare risultato.
La squadra ieri ha fatto invece calcio parrocchiale o dopolavoristico.
E quindi ha agevolato l’avversario come meglio
non si sarebbe potuto fare.
Lo stesso Zeman, felice come una Pasqua,ha sottolineato che la F.è una squadra che gioca e
lascia giocare.
Sì, fino all’autolesionismo più irritante.
Piena libertà al Pupone per tutti i 90 minuti.
Tanto a 36 anni, che male poteva farci?
La sua prestazione- con molta enfasi indigesta-
è stata definita stellare.Ma si è trascurato di
osservare che davanti a sè ha trovato un Nulla
cosmico.
Roba da Ufficio indagini,se non fossimo la Fiorentina,squadra al di sopra di ogni sospetto.Come pure il suo portiere e tifoso
Viviano,autore di una prestazione allucinante.
Su di lui non intendo fare nemmeno la più lieve
ironia.Perchè è uno di noi ed è un uomo di una
schiettezza inusuale nel mondo del calcio di casa nostra.
Più volte, su questo Blog, mi sono battuto per
lui contro attacchi pregiudiziali e pretestuosi.
Ieri, il flusso della Negatività dei non pochi
che gli sono ostili ha raggiunto un’intensità
tale da inebetirlo e fargli commettere due ORRORI, determinanti ai fini del risultato.
Come tifoso non li posso metabolizzare.Mai!
Umanamente, gli sono vicino e gli auguro di vero cuore di avere la forza di uscire da questo inferno.
Chi poteva mai pensare che il portiere tifoso fosse di danno a se stesso e alla sua squadra?
Non ci bastavano i problemi dovuti alla inadeguatezza ,in rapporto alle nostre legittime e ragionevoli ambizioni, dei vari Cassani,Oliveira,Romulo,Pasqual,Seferovic,Llama
e quant’altro.
No,a questi si aggiungono la delicatissima questione Viviano,il rotto Giocaquasimai,i recidivi diffidati Roncaglia-Pizarro e addirittura,in ossequio al detto che al peggio
non c’è mai fine,siamo pure alle prese con un
Montella che ha smarrito la lucidità ed il buon
senso.
Sapremo trovare il bandolo della matassa?
Dicembre 9th, 2012 alle 20:13
La partita di domenica con il Siena ci dirà se queste due partite sono episodi oppure ci dobbiamo ridimensionare ad essere la solita squadretta, che magari gioca bene ma arriva a metà classifica. Col Siena si deve vincere e basta, altrimenti non c’è più storia.
Dicembre 9th, 2012 alle 20:15
david la tua critica mi sembra esagefata come quella di molti tifosi. certo tu l’hai vista dal campo ma ti devo dire allora che le grandi parate che hai visto di viviano non esistono. oltre alle due clamorose papere piu il tunnel di osvaldo.le parate che ha fatto sono normali e tutte difettose,non trattiene una palla che una e questo si vede molto meglio in televisione che allo stadio.ieri ho sentito vedove chevrimpiangevano prandelli,come se lui avesse vinto chisacche,date a questa squadra il toni di sei anni fa ed il frey di sei anni fa e poi vediamo se perdiamo a milano. quel frey valeva 10 punti a campionato. per viviano e’ mission impossible.
Dicembre 9th, 2012 alle 20:17
a Roma naturalmente.
Dicembre 9th, 2012 alle 20:32
David, non ero a Roma, ma la partita l’ho vista tutta, dalla tv. E sono d’accordo con te. Ci hanno asfaltati, sul piano tattico in primis. Hanno avuto una serie di occasioni enorme, hanno controllato la palla sempre nella nostra trequarti. Hanno bloccato le nostre ali e Borja e Aquilani non al top non hanno saputo incidere abbastanza. Viviano ha fatto delle gran frittate, che purtroppo vanificano anche i tre ottimi interventi, perchè da un portiere il miracolo ci si aspetta, la papera no. Sostituirlo ora però equivarrebbe a mandarlo via e non è il caso.
Abbiamo delle carenze oggettive che non possiamo mascherare con il buon gioco. Olivera vorrei vederlo giocare con un’altra maglia perchè è irritante, scarso e in più sei ogni volta sul filo di restare in dieci. Ci manca la punta, e che sia una gran punta.
Dopo tutto questo cerco le attenuanti e ne vedo più che altro una: siamo senza Jovetic, Pizarro e Ljajic. Giocatori che fanno decisamente la differenza. D’accordo comunque sul non fare drammi perchè la squadra non è di colpo diventata scarsa e ci ha regalato tre mesi di goduria. Continuano ad arrivare i gol dei difensori e El Hamdaoui vede bene la porta. Ripartiamo dal Siena per ritrovare questi 3 punti.
Dicembre 9th, 2012 alle 20:44
@125 Infingardo,
10 E LODE!
Nel sopracitato post viene descritta alla perfezione lo stato d’animo di determinati tifosi. Mai un po’ di obiettività e come altri hanno fatto notare una quindicina di giorni fa, ecco che alla prima sconfitta la gente sclera.
Ecco perchè il 125 dice il vero:
PUNTO UNO: la sconfitta è venuta dopo un filotto di risultati utili che partì all’indomani del 30/09 quando perdemmo a Milano contro l’inter, per la cronaca erano secoli che non vedevamo un periodo così lungo senza sconfitte.
PUNTO DUE: la squadra attuale, nonostante l’ottimo livello, non può permettersi assolutamente l’assenza di Pizarro; è l’anima della squadra e senza di lui è normale che anche Valero vada in affanno.
PUNTO TRE: dal 25/08 la Fiorentina, squadra totalmente nuova, ha cominciato a macinare gioco e punti cedendo il passo in 3 occasioni, di cui una molto sfortunata e su un campo di patate. Quella con l’Inter lo fu anche grazie all’arbitro mentre quella di ieri è stata più che merita.
PUNTO QUATTRO: prendere tanti goal dalla roma di Zeman ci può stare eccome, specialmente se non sei in giornata.
Non saremo le uniche vittime di Zeman come altresì ci sarà chi batterà la roma con ampia goleada.
PUNTO CINQUE: in qualsiasi campionato è pienamente nella norma che una squadra possa avere un abbassamento della condizione, fa parte del gioco.
Pensare di vedere una squadra correre sempre, ma anche vincere, è da stupidi più che da illusi. Nel caso ci sarebbe da porsi più di una domanda perchè come minimo la lunga mano del dottor doping avrebbe fatto il suo sporco gioco.
PUNTO SEI: la Fiorentina è scadende perchè non ha questo o quello. La Fiorentina farà il solito campionato…
RISPOSTA: AH! AH! AH! AH!
Dicembre 9th, 2012 alle 20:44
La risposta è la mia, ovviamente
Dicembre 9th, 2012 alle 20:58
…infatti non ci hanno asfaltati…solo presi a pallate…la stessa sensazione di sempre all’Olimpico…niente di nuovo…sempre la stessa solfa…esaltiamoci per i gol dei difensori…dimentichiamo l’inesistenza dell’attacco e la fragilità del centrocampo…ah…passiamo pure una bella mano di vernice sull’involuzione della difesa…purtroppo le criticità che qualcuno aveva individuato in estate si stanno mostrando in tutta la loro evidenza…complice anche la sfortuna…bon…non disarmiamo…abbiamo un Siena ultimo che è un’ottima occasione per dare un bel colpo e provare a liberarci per sempre dei cavallari…speriamo che la squadra reagisca nella giusta maniera…perchè, da qualche aprtita mi rendo conto che gli avversari NON ci temono per niente…non vorrei che il Siena venisse a cercare il jolly…da quando abbiamo inizato a sottovalutare le partite non ne abbiamo imbroccata una…Andrea che dopo l’obbrobrioso pari con la Samp che afferma serafico…”no problem, andremo a riprenderci i punti a Roma”…eh già…e s’è visto…meno chiacchere e più concentrazione, per favore…oltre a qualcuno di DECENTE a gennaio…basta i seferovic, gli oliveira, i cassani, i romulo…per carità diddio…
Dicembre 9th, 2012 alle 20:59
…ah David…mi sa che per pagare la scommessa su Toni dovresti allargare il periodo ad almeno 2 campionati… 🙁
Dicembre 9th, 2012 alle 21:09
A Bologna Vivano era un ottimo portiere. Chissà che gli è preso? Sicuro non è tranquillo, ma lo stesso sembra impossibile. Dispiace davvero.
Dicembre 9th, 2012 alle 21:14
Per me il più colpevole è Montella. Le squadre che hanno vinto a Roma hanno giocato in contropiede cercando di non fare giocare i romani in velocità. Migliaccio , Seferovic e El Hamandoui al posto di Olivera ,Toni e Cuadrado. mi sarebbero piaciuti di più.
Lasciare campo libero a Totti è da suicidio.
Su Viviano , gli darei un paio di partite di riposo. Giusto per farlo rilassare e rasserenare.
Dicembre 9th, 2012 alle 21:21
Io risprenderei pazzini
Dicembre 9th, 2012 alle 21:37
Riguardo al tuo P.S David non hai assolutamente sbagliato e anche dalla tv la cosa si e’ vista benissimo.ma anche quelli Che ti stanno accusando di esagerare lo sanno benissimo Che e’ cosí,e a parti inverse sarebbero i primi a dirlo.detto questo resto dell’idea Che non bisogna drammatizzare,e rimaniamo una gran bella squadra.certo almeno io ritorno sulla Terra e mi rendo conto Che ancora lo squdetto non e’ roba per noi.non e’ cosa per noi,non tanto per gli 11 titolari (magari 9 su 11),ma perche’ squadre come la rubentus hanno 20 titolari,la Roma almeno 15/16,il napoli se pur non superiore a noi,e’ gia qualche hanno Che giocano insieme,l’inter ha un’ottimo attacco e l’abitudine all’altura.pero’ resto fuducioso per un’ottimo preseguo di campionato,e sopruttutto per il futuro.questa dirigenza ha dimostrato Che ci sa fare,dal NIENTE assoluto dell’anno passato,hanno tirato fuori un’ottima formazione,dove hanno indovinato la maggior parte degli aquisti (Facundo,Gonzalo,savic,tomovic,cuadrado,Borja,Pizarro,aquilani),piu’ Toni e lupatelli piu Che buoni cosiderando le esigenze per cui erano stati presi.unici flopp al momento Viviano (e mi dispiace tanto) mati della rocca e llama,credo Che la media di succeso e’ ottima,perche’ di certo non potevamo pretendere di indovinarli tutti.quindi ben oltre le piu rosee aspettative,aspettando con fiducia gennaio,ma soprattutto giugno,dove se putacaso riuscissero a indovinare altri 5/6/7 giocatori,allora si Che potremmo sognare in grande.
Dicembre 9th, 2012 alle 21:46
Ieri partita stupenda parlando da non tifoso. spot del calcio!
Tornando a NOI… non è il caso di abbatterci…rimaniamo uniti e andiamo avanti
Viviano ha sbagliato può forse non essere all’altezza… ma nOn è il caso di fare il tiro al bersaglio. Abbiamo una grande VIOLA, Che anche nelle serate più storte LOTTA !!!!!TUTTI COMPATTI E ANDIAMO AVANTI!!! FORZA VIOLA!!
Dicembre 9th, 2012 alle 21:49
Ciao a tutti. Ho visto la partita e l’impressione più immediata e’ quella di 2 pugili che se le sono suonate per tutto il match e alla fine ha vinto quello più furbo. Totti e’ un lusso che nessuna altra squadra può permettersi, ieri sera hanno toppato i ruoli cruciali: porta e centrocampo. Per il primo tempo una squadra squilibrata e in ambasce nonostante il pareggio immediato e le topiche incomprensibili del portiere. Nel secondo tempo meglio, squadra riequilibrata ma comunque in affanno senza pizarro ; giornata storta di aquilani e borja; resta la volontà e la corsa fino al novantesimo . E comunque, a mio personalissimo avviso, arbitraggio assolutamente insufficiente , sia per il fallo da rosso di Olivera e per il primo e terzo gol romanisti (rispettivamente fuorigioco e extra time, come da regolamento). Poi magari avremmo perso lo stesso,ma sono convinto che con pizarro sarebbe stata altra musica. Un abbraccio affettuoso al pek nel suo dolore e stiamo tutti tranquilli perché quest’anno sarà comunque un successo. Forza viola. Con tutto il cuore. Francesco.
Dicembre 9th, 2012 alle 21:51
RICORDO CHE BUFFON E’ TIFOSO GENOANO…
Dicembre 9th, 2012 alle 21:57
Dario5FV (post 177),
secondo me ci hanno asfaltato. Hanno dominato la partita. certo, ci hanno concesso qualcosa (e se avessimo avuto un attacco appena sufficiente per come è girata la partita avremmo potuto portare a casa il risultato!) ma con De Rossi ed un Destro più ispirato non so stimare quanti ne potevano fare. Ci hanno dominato o asfaltato come preferisci. questa è la verità, accettiamola senza tragedie e continuiamo ad essere fieri di questa grande squadra in potenza. Lo 0a5 lascialo stare, non basta nessun lessico sportivo/agonistico per spiegare quella vergognosa serata…
Dicembre 9th, 2012 alle 22:27
Bizarro: quando lo hanno preso non ci credevo. Quando hai in squdra un giocatore così è facile giocare. Ripulisce i palloni, aiuta i compagni, mette sempre la palla a terra, etc etc. La differenza tra lui e Pirlo: lo juventino è più veloce e corre il doppio.
Ci avranno anche asfaltati ma non si può regalare due gol così in serie A. A mio parere Viviano è in confusione e sono molto preoccupato.
Saluti e forza Viola.
Dicembre 9th, 2012 alle 22:31
No. Devo esprimere una opinione controcorrente. Lasciamo stare chi manca o i rincalzi che non sono all altezza. Il problema è che a centrocampo non si fa filtro. É successo anche con Torino e Samp. Ripartivano che era una bellezza. Come ha detto Zeman :”Se ci lascianogiocare noi ne approfittiamo”, A volte bisogna avere l umiltá di schierarsi dietro la palla e aspettare. Specie quando gli avversari hanno ingaggi assai superiori ai nostri. Speriamo che serva da insegnamento a Montella che è ancora giovane. Abbiamo pensato di essere all altezza della Roma come ha fatto la finale dell europeo l’Italia con la Spagna. Non si puó sempre dominare. PRIMo NoN PRENDERLE!!!!!!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 22:47
Io ero a Roma……..
Se è un vero tifoso adesso si dovrebbe fare da parte, perchè credo che Neto si meriti la possibilità che sta avendo Viviano……
E poi anche quando parla ai microfoni potrebbe essere un po meno pieno di se….. Umiltà caro Viviano, umiltà!!!!!
Dicembre 9th, 2012 alle 22:53
David tempo fa dicesti che la Roma era un bluff. La pensi sempre così?
Hai scritto nel post che ci hanno asfaltati, hanno avuto maggiore dinamicità e superiorità sul piano atletico; poi dici che non sei pessimista sul futuro. Non ti sembra un contro senso?
Se la Roma è più forte di noi, poi davanti abbiamo la Juve, l’Inter, il Napoli, forse la Lazio, il Milan grazie anche ad errori arbitrali (si vede che Berlusconi ha deciso di tornare) sta risalendo la china come si fa ad essere ottimisti?
RISPOSTA
Veramente lo scrissi della Roma dell’anno scorso, quella di oggi mi convince di più, anche se Zeman è una grande incognita, ciao
David
Dicembre 9th, 2012 alle 22:57
E’ sempre stato detto che il 50% di una squadra la fanno il grande portiere e il grande attacante; l’altro 50% i restanti giocatori. A noi mancano sia il grande portiere (anzi questo e’ proprio scarso) sia il grande attaccante.
Ho l’impressione che gli ottimi risultati di questi mesi siano il frutto di un grande gioco di squadra che ha mascherato le lacune di porta e dell’attacco.
Se vanno in affanno alcuni giocatori non c’è un Batistuta che ti risolve la partita o un Frey o un Toldo che ti salvano la partita.
Dicembre 9th, 2012 alle 23:05
la sconfitta era nell aria,da qualche gara siamo un po calati….serve la pausa natalizia,un po di riposo un attaccante forte e un portiere adeguato
Dicembre 9th, 2012 alle 23:14
Dire che ci hanno asfaltati non è voler male alla Fiorentina. Anzi. al contrario.
Riconoscere errori e limiti è un vero segnale di maturità sulla quale fondare la Fiorentina vincente del futuro.
Analizzare il gioco e scoprire i difetti e l’unico mezzo per correggerli.
Al contrario, fare finta di nulla trovando scuse e giustificazione diversamente da come molti credono, non aiuta la squadra, ma addirittura ne peggiora il gioco aumentando vizi e difetti e inevitabilmente anche le sconfitte.
Sono molte le partite che la bella Fiorentina di inizio stagione non c’è più. Non teniamo più palla. Siamo imprecisi e regaliamo sempre più spesso palla agli avversari.
C’è stato un sostanziale cambio di gioco dopo Milano contro l’inter. Montella sembra abbia preferito una Fiorentina meno bella ma nella speranza di essere più pratica.
Secondo me è stato un grosso errore.
Spero tanto di rivedere la bellissima Fiorentina della sconfitta di Napoli. Ma ho un brutto presentimento. Non so perché.
Comunque forza viola!
Dicembre 9th, 2012 alle 23:50
mi ritorna in mente il tuo post di non lamentarsi dell’Ass.Ital. ADDELINQUERE.
con quei punti che ci hanno rubato anche una brutta, bruttissima sconfitta non ci avrebbe così penalizzato, o no!
Dicembre 9th, 2012 alle 23:56
intenditore@159
Ma che partita hai visto? Quella in Playstation?
Se siamo stati grandi noi, che abbiamo rischiato solo di pareggiare, la Roma che ha rischiato di appiopparcene 6, come la definiresti?
Grande come noi?
Leva il blocco alla maiuscola …….
Dicembre 10th, 2012 alle 00:45
Ero all’olimpico…
La Roma ha giocato e corso meglio di noi, che nonostante fossimo senza Pizarro, Jojo e Liajc, siamo rimasti in partita fino al novantesimo.
Io alla fine non ero e non sono sconsolato in quanto la partita poteva finire 3 a 3 come 5 a 2… Noi siamo questi, prendere o lasciare …!
Dicembre 10th, 2012 alle 01:13
‘tutta la nostra meravglia a proposito dei gol di Toni’
meraviglia? Mica era Vieri II la vendetta, MA DAL TONI VISTO A FARLO PARTIRE TITOLARE CE NE CORRE. Considerato che a questa squadra manca Jovetic ( a proposito si potrebbe sapere come sta? ritornerà un top player o un Acquilani 2, cosa dicono i medici: un si sa nulla di preciso), i discorsi sono sempre gli stessi :
1)manca una punta da più di 10 gol – anno ed il
2)portiere il tifo lo dovrebbe andare a fare sugli spalti, non in porta (posto più serio degli spalti, dispiace, ma lo vede anche un cieco).
IL RESTO E FUFFA
Dicembre 10th, 2012 alle 01:20
Al di là della Roma in spolvero, degli errori di Viviano, di tutto quello che volete, qualcuno mi spieghi perché a Totti 10 secondi dopo che il tempo è scaduto viene permesso di tirare da fuori libero senza nessuno addosso che vada a contrastarlo. Ma come? Si era detto che l’unico giocatore forte della Roma è lui e lo hanno lasciato solo per tutta la partita??? Stavolta Vincenzino ha toppato, secondo me l’ha sentita troppo. Doveva sapere CHI era l’uomo da fermare. Ma come hai detto tu è vero, non facciamo drammi. Peccato che io vivo a Roma…
Dicembre 10th, 2012 alle 01:22
Caro David,
fin qui ho sempre elogiato Montella e la sua gestione della squadra, però stavolta mi sento di dover fare alcuni rilievi sulla gestione delle ultime partite, perché mi sembra che talvolta, visti i giocatori che abbiamo, si pecchi di grande presunzione. Se è vero che ci si può o ci si vuole accontentare di arrivare in Europa League, è altrettanto vero che visto dove eravamo arrivati fino a tre partite fa, potevamo essere in corsa ancora per qualcosa di più importante, bastava tener presente che la squadra ha dei limiti e che devi qualche volta adeguarti all’avversario, al momento di forma o alle situazioni che si presentano durante la partita. Inoltre dobbiamo ricordare che molti dei migliori fra i nostri giocatori sono abbastanza attempati e che non sappiamo se potranno reggere a questi ritmi per tutto il campionato!
Sappiamo bene che siamo una squadra con relativamente poca qualità in attacco, dove non abbiamo una vera e propria prima punta (se si eccettua il buon Luca Toni che però dura al massimo un tempo, per lo meno ai ritmi delle squadre più in forma fisicamente). Inoltre senza Pizarro, o se questi non è in grande giornata, abbiamo qualche difficoltà a gestire il possesso palla e a permettere ai difensori, molto bravi, di avere un riferimento costante per scaricare il pallone. Non capisco poi perché Borja giochi così defilato, quando manca il Pec, giacché lui ha a rapidità, la facilità di smarcamento e a la proprietà di palleggio per costituire un riferimento costante per gestire il gioco: oppure è già in debito di ossigeno?
Comunque, viste le assenze e conoscendo oramai bene qualità e limiti del gruppo e dopo le brutte prove contro Torino e Sampdoria, che ci hanno soverchiato fisicamente e tatticamente, non sarebbe stato il caso di aspettare la Roma, anziché giocare in modo così scriteriatamente presuntuoso? Perché concedere a Zeman la possibilità di giocarsela dandogli dei vantaggi così clamorosi. Sapendo che la Roma ha questa grande qualità in avanti, mentre manca completamente di filtro davanti alla difesa, perché non aspettarla e ripartire, chiudendo gli spazi dietro. Io non ho visto questa grande Fiorentina come dicono giornali e TV, e molti dei frequentatori di questo blog. Ho visto una squadra caotica, in balia degli avversari, con la presunzione di attaccare a pieno organico una squadra più forte tecnicamente e fisicamente: se contate le occasioni, potevamo perdere 7-3. E i loro centrocampisti e attaccanti ci hanno letteralmente massacrato: andate a rivedervi quante volte i nostri difensori anno dovuto fronteggiare uno contro uno i loro attaccanti o centrocampisti che si inserivano. Altro che Viviano( che pure è responsabile di almeno due goal)! Ma la Juve, la Lazio, il Bologna, per citare tre squadre di diverso livello che la Roma l’ hanno battuta non l’ hanno certo affrontata così! Non siamo il Barcellona e qualunque altra grande o piccola squadra deve essere in grado di avere versatilità di gioco se vuole ottenere dei risultati. Questo deve a mio avviso imparare il pur bravissimo Montella.
E la proprietà deve rinforzarla questa squadra se vuole rimanere ai livelli attuali per il resto della stagione: non ci manca solo un attaccante forte, ci servono uno o due centrocampisti di livello alto e un esterno sinistro.
Forza Fiorentina!
Dicembre 10th, 2012 alle 06:36
X Aristarco (187)
Mi è piaciuto molto il tuo commento! Mi dispiace dirlo,ma aldila’ delle assenze,i principali colpevoli del tracollo di Roma sono Viviano e Montella.
Dicembre 10th, 2012 alle 07:06
Intanto ieri sera la partita Inter Napoli ci ha consegnato la conferma di quello che manca alla Fiorentina per essere “quasi”all’altezza delle altre più forti: un portiere ottimo ed un centravanti ottimo.
Handanovic e Milito hanno fatto il risultato ed il Napoli quasi altrettanto con De Sanctis e Cavani. Noi abbiamo Pippo e Topolino nei rispettivi ruoli.
Bene l’aver cambiato ottimamente 18 giocatori, nessuno lo nega, ma almeno il centravanti andava preso A LUGLIO, non operazioni a rischio agli ultimi 5 giorni di agosto.
Mentre senza alcun problema e con molta certezza si incassavano i soldi di Nastasic.
Ora a gennaio andremo certamente a prendere qualcuno con la speranza che non sia solo un rattoppo.
Un peccato perchè abbiamo alcuni ottimi giocatori che potrebbero lottare per traguardi migliori, ma come al solito gli si mette intorno tanti mediocri.
E poi basta, per me Jovetic è da vendere, tanto ci è utile forse per metà delle partite al massimo di ogni campionato.
Come sempre non si compie mai il salto di qualità definitivo.
Rassegnamoci, siamo la Fiorentina, una realtà secondaria rispetto alle solite. Eppure avremmo chi potrebbe farci stare lassù, se solo volesse.
Uno scudetto a Firenze non lo vedranno nemmeno i miei nipoti.
In fondo in fondo sono stato un bembino fortunato, io a 8 anni l’ho vinto… Che soddisfazione….
Dicembre 10th, 2012 alle 07:08
Parliamo di cose pratiche e di soluzioni percorribili: ma Lijaic come sta? Quando potrà rientrare in campo? In verità abbiamo cominciato a scricchiolare dopo il suo infortunio, prima si reggeva bene anche senza il top player . A mente fredda dico , e mi dispiace, che questa sconfitta e’ molto figlia di Montella..ma dico io, c’era bisogno di cambiare formazione e rinunciare alla nostra vera arma in più (Cuadrado sulla fascia) ? Ora speriamo che per domenica la delusione sia metabolizzata e, per favore, non facciamo scherzi, recuperiamo Viviano perché Neto non è proprio cosa!
Dicembre 10th, 2012 alle 07:37
Condivido a pieno il post 216!
Sono anche daccordo anche con il Generale!Vediamo a gennaio quanto tifoso è Andrea DV,perchè,per arrivare in europa,2-3 buoni giocatori ci vogliono!
Dicembre 10th, 2012 alle 07:43
citando un tweet “Se ne va il manager di Cicciolina e Moana Pozzi, torna quello della Minetti e della Carfagna. Poveri noi. “
Dicembre 10th, 2012 alle 07:43
@Ribot-Ermetico 202:E io sono un pornodivo!Per favore!
Dicembre 10th, 2012 alle 07:45
ieri sera ho visto un po’ di FORZAVIOLA su rtv38 fra tutti sandrelli in primis ben davanti a tutti mi avete fatto schifo sembrava che si fosse perso contro la Sancat eran diventati tutti scarsi e persino il mister ci capisce poco ecco i veri tifosi VIOLA che godono quando si perde mi spiace David mi hai deluso molto pure tu
Dicembre 10th, 2012 alle 07:47
Io la smetterei di attaccare e di attaccarli a Viviano.
Ok, é capitata una giornata stortissima per lui, é successo anche a Frey, ma rimane il fatto che il nostro portiere si é costruito una reputazione negli anni fino ad arrivare tra i primi della nazionale.
É difficile poi giocare in una squadra che subisce pochi tiri. Questo almeno fino a tre giornate fa visto che in tre turni abbiamo preso otto pappine…
A Roma Viviano o non Viviano potevamo prendere 6 o 7, per cui i problemi sono da trovare altrove.
La Roma ci é stata superiore come quest’anno non lo é mai stato nessuno e questo deve far riflettere Montella su cosa si sia guastato.
Sembra che di punto in bianco il “Dunga o Iachini” di centrocampo sia indispensabile, mentre fino a poco tempo fa questo filtro non sembrava necessario. perché? Ai tecnici l’ardua risposta, noi tifosi dobbiamo comunque godere di questa fantastica prima parte di campionato, sperando di ritrovare presto la bussola che ci tenga lì a galla, vicini vicini al terzo posto o magari più in su.
Andiamo avanti col sogno!
Dicembre 10th, 2012 alle 07:50
analisi perfetta, peccatto l’ennesimo e ormai datato, sfinente riferimento ad un qualcosa che non esiste più, prandelli. caro devid mi sembli berlusca o dalema quando risuscitano i fantami del comunismo o del fascismo.
Dicembre 10th, 2012 alle 07:59
Il problema David, che si parlerà degli errori di Viviano e non della peggior prestazione della Viola, causata in parte anche dall’ottima prestazione della Roma
Dicembre 10th, 2012 alle 08:06
X Lucia post 219
Scusami Lucia, hai le prove che Neto sia inferiore a Viviano, almeno in questo momento ??
Quante occasioni ha avuto Neto per farci vedere che portiere sià ??
Se si parla così allora vuol dire che il famoso Piero, il quale fù pesantemente criticato per aver detto che Viviano è un protetto per la sua fede Viola, aveva ragione da vendere.
Nessun tiro al bersaglio su Emiliano, semplicemente non è all’altezza della Fiorentina e se è un tifoso vero, che si faccia da parte e dia possibilità a chi gli sta dietro di provare a migliorare un reparto.
Io in tempi non sospetti mi son preso del gobbo, pseudotifoso, di quello che non capisce niente di calcio, per aver messo in dubbio le capacità tecnico atletiche di questo ragazzo, sono stato invitato a FARVI RIDERE ma adesso mi sà che a far ridere sià chi lo sostiene ancora per partito preso o semplicemente perche è fiorentino e tifoso della Fiorentina.
Cerchiamo di essere obbiettivi, la Fiorentina prima di tutto, la fiorentinità può aspettare e ribadisco un mio post di 2 settimane fà:
manca una punta ……… e forse anche un portiere ( ma il forse comincia ad affievolirsi )
Dicembre 10th, 2012 alle 08:25
@Massimo G. Vicenda Neto,ti spiego io.Neto l’ha comprato Corvino ed è brasiliano,quindi non è buono. Per FORZA!Il titolare invece è fiorentino e tifoso Viola quindi è il miglior portiere d’Europa!Se para male ed è inadeguato la colpa è del tifoso che criticandolo non lo fa stare tranquillo!Caro mio,se la sceneggiata di Istambul l’avesse fatta Boruk non lo si faceva rientrare nemmeno in Italia……si vendeva sul posto!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:35
Scusate l’invasione del blog,ora smetto. Lionel Messi,colpo durissimo al ginocchio il mercoledì,uscita in barella e ripresa di allenamento leggera il sabato mattina!Ieri regolarmente in campo e doppietta!CAPITO STEVAN!!!!!!!!!!SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:36
X niccoleo post 228
Scusami ma non ce la faccio dalle risate……..anche Valero, Gonzalo, Pizarro, Roncaglia & C. l’ha presa Corvino però giocano.
Oh, si fa per ridere eh
I migliori saluti.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:50
Guarda, io ero alla televisione e sono d’accordo con te. Forse le viola del secondo tempo è stata migliore di quella del primo… ma cambia poco, asfaltati. Comunque non riesco a vedere un situazione negativa. Dal nulla serbo-corviniano degli ultimi 2 anni a oggi, il passo in avanti è stato clamoroso. Il problema è che questa fiorentina, senza i suoi 2 interpreti principali, prima o poi, cala di rendimento e se il pareggio colo Toro e la sconfitta con la Roma ci possono stare, per me è inaccettabile il pari con la Samp, oltretutto in rimonta. Ieri commentavo la partita con il mio cognato napoletano e, secondo me, ancora ci mancano 2 importanti particolari: un attaccante vero e un anno di esperienza.
Comunque io, me la godo lo stesso. e’ una bella Fiorentina. FORZA VIOLA!!!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:52
@massimo G. Anche la mia era ironia!Mica tanto però!!
Dicembre 10th, 2012 alle 08:57
Vero che i giocatori di carattere e di valore, così come le squadre si vedono in partite come queste e in momenti di difficoltà.
La stessa cosa vale per i tifosi: beh allora penso che come tifosi mediamente non siamo certo il massimo come non lo è la squadra. Fare di queste critiche, anche cattive dopo la prima vera battuta d’arresto è folle, sbagliato, deleterio, autolesionista.
Leggere certe cose su Viviano quando ancora la partita non era finita…è semplicemente stupido. Dove sta l’utilità? Forse questi geni pensano che alla prossima così giochi più tranquillo? Mah…
Per non parlare (scusa David ma carta canta e non mi riferisco a te) di certi giornalisti che fino a ieri esaltavano la Viola come piccolo Barcellona ed ora criticano Montella per la presunzione di essere andato a Roma con un certo atteggiamento. Mah…certo che un po’ più di serietà non guasterebbe!
Dicembre 10th, 2012 alle 09:09
La partita con la Roma ha messo definitivamente alla luce i nostri difetti, già delineati in altre occasioni.
La mentalità sembra immodificabile. E’ bello provare a giocarsela sempre (devo dire che nonostante la sconfitta, mi sono divertito), ma in alcune occasioni è necessario modificare le proprie modalità di gioco. Se no, da una dimostrazione di carattere si passa alla controproducente ottusità.
Cambi Roma: Perrotta, De Rossi, Osvaldo. Cambi Fiorentina nettamente inferiori.
Non abbiamo possibilità di rinunciare a due talenti contemporaneamente. Pizarro e Jovetic contemporaneamente fuori, con squadre di importante caratura, si pagano a caro prezzo.
Le ultime partite hanno dato (secondo me) il responso finale sui nostri obiettivi: siamo senza ombra di dubbio da Europa League, con possibilità di giocarsi la Champions fino alla fine.
Lo scudetto, lasciamolo agli altri, anche se è stato bello sognarlo per qualche domenica.
Dicembre 10th, 2012 alle 09:14
Rileggendo alcuni post debbo cambiare la mia versione. Avete ragione non ci hanno asfaltato.
Hanno solo giocato meglio e corso di più, ma asfaltare è un’altra cosa che come voi anche io credo che quest’anno non avverrà.
Forse era la delusione di aver visto per la prima volta quest’anno la viola stare sotto agli avversari.
Ci manca una punta a tutti
Dicembre 10th, 2012 alle 10:19
forse un si fa peccato a provare neto perche puo anche far bene a viviano certo la roma a giocato bene ma 2 gol regalati in questo tipo di partite sono troppi io resto convinto che possiamo lottare anche per il terzo posto anche con un bel intevento a gennaio le basi sono piu che buone ….
Dicembre 10th, 2012 alle 11:10
Ma Sandrelli con le sue battute su Bibì e Bibò e il padrone, molto discutibili, crede davvero di essere spiritoso? Ieri sembrava quasi contento della sconfitta a Roma e forse avrebe voluto rivere Felipe Melo che quattro anni fa definì “un medianaccio che avrebbe trovato anche nel Figline”, lamentandosi della scarsa qualità degli allora centrocampisti viola. La Fiorentina cerca di promuovere un calcio nuovo in Italia, in cui qualità e spettacolo riportino davvero gente allo stadio. certo che Olivera con tutto questo c’entra davvero poco. Magari a Gennaio mandare via un paio di inutili zavorre (come il suddetto) e trovare un centrocampista che abbini qualità e corsa non sarebbe male. Ma se Aquilani non va bene riprendiamoci Behrami e Lazzari signor Sandrelli…
Dicembre 10th, 2012 alle 12:28
Caro David, allora anche Rialti non era allo stadio visto che ha scritto che abbiamo giocato una grnade partita!!
Dicembre 10th, 2012 alle 12:35
NOI IL grane attaccante ce l’abbiamo: JOVETIC! e facciamo gol anche senza di lui: 2 A PARTITA. NON CI MANCA LA PUNTA. Ci manca un sostutio di pizarro e forse un gran portiere. L’Inter ha fatto 2 gol ieri come li abbiamo fatti noi ma se se ne prende 4 la colpa non e che manca una punta.
Dicembre 10th, 2012 alle 13:28
E’ divertente notare che sono stati scritti 237 commenti e soprattutto alcuni lunghissimi, pieni di consigli tattici, di motivazioni, di suggerimenti…..addirittura di critiche a Montella, reo di non aver saputo mettere bene in campo la squadra. Abbiamo perso perchè la Roma (che ha una rosa globalmente SUPERIORE alla nostra) ha giocato la partita perfetta (come noi con “lei” e ci mancò solo il goal) !!! Viviano ha le sue colpe ma da portiere normale qual’è non vedo tutto questo stupore; non è né Gilmar né Jaschin !!!! Sono stato anche troppo lungo. Edecci.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:23
Per Massimo G. Post 227: su Neto ho più di una riprova e non sto ad elencati le partite che ha sbagliato, facendo per di più errori elementari che non voglio neppure ricordare ma un portiere che prende con le mani un retro passaggio, non sa posizionare una barriera decente, e’ piuttosto basso così che non copre gli angoli estremi, non ha piedi buoni , e mi fermo per decenza, non vale la pena di continuare a provarlo. E non dirmi perché gioca poco : Boruc, che non piaceva a nessuno , sbaglio ‘ la prima partita, poi però ha fatto tante prestazioni di ottimo livello, specie se consideri chi aveva davanti!
Inoltre il portiere spesso viene accusato di responsabilità che dipendono dal resto della squadra che, ammettiamolo, a Roma non ha girato come sempre. Non lo crocifiggiamo.
Dicembre 10th, 2012 alle 16:26
D’accordo. Sconfitta netta anche se poi nel calcio di vittorie buttate via all’ultimo minuto se ne vedono tante. Magari veniamo via con un pari e tutti a dire che bravi a non mollare ed a crederci. Comunque qualche considerazione va fatta lo stesso. E’ scontato che alla Roma non possiamo regalare Jovetic e Pizarro e che in rosa non abbiamo sostituti all’altezza. Ma anche proporre Toni e Quadrado davanti è stato, per me, un errore. Il secondo perchè chiaramente fuori ruolo ed il primo perchè rende molto di più in casa, dove fra l’altro ha fatto tutte le sue reti. Domanda : chi se non loro? Forse El Hamdaoui (che segna solo fuori) e Mati per fare possesso palla e tentare l’inserimento di una mezzala. A questo punto di che pasta siamo fatti lo vedremo Domenica : se ripartiamo alla grande, Roma sarà dimenticata.
Dicembre 10th, 2012 alle 19:05
@ DAVID admin
Detto che la partita la guardo su sky,dato
che mi è impossibile per motivi logistici
arrivare al campo di marte,figurati a Roma
anche in tv era evidente che la Roma rispetto a noi,sono di un’altro pianeta..
Si vedeva bene anche in tele che ha Totti gli abbiamo fatto fare la ‘solita’ bella figura.
Le marcature erano distanti e risibili,come opposizione con le manine di burro di Vivianone..
Abbiamo corso male e marcato peggio,alcuni elementi non sono in grado di sostituire i titolari e in fondo anche Vincenzino ci ha messo molto,ma molto del suo..
Credo nel gioco palla a terra,al non buttar via il pallone ecc,tutto vero e sacrosanto,ma ci sono partite ed avversari che non sono tutte uguali e fare assurdi esperimenti è quanto di più deleterio.
Mi chiedo cosa costava far giocare almeno nel loro ruolo i fanti viola?
Cosa costava mettere in mezzo Mati o meglio Migliaccio,che ieri andava benissimo,e far giocare da subito ElHamdaoui con Toni?
Visto che abbiamo un parco riserve abbastanza scarso ed appena sufficiente,perchè complicarsi la vita?
Poi potevamo perdere,per carità,ma regalare un tempo ed il campo all’avversario,mi sembra onestamente troppo.
Meglio che Montella rifletta su una sconfitta inopportuna ma salutare per lui,il suo staff e i giocatori tutti,nessuno escluso,a cominciare dal portiere…..
ciao,UdF
Dicembre 10th, 2012 alle 20:37
Si si , tanti bei discorsi, ma ci sta di perdere una partita dopo dieci, in trasferta e in un campo difficile come Roma. Niente isterismi nè drammi, la Roma ha fatto la partita della vita, Totti mostruoso, snello, tonico e con i piedi notoriamente fatati, ha fatto il resto.
Meglio perdere così, con un’avversaria fortissima e con una squadra (la nostra) senza titolari importanti e qualcun’altro non all’altezza della fama (Cuadrado, Aquilani), che contro una Inter fortunata e favorita da un arbitraggio, diciamo, frivolo.
Dirò di più: a me la partita di sabato ha rafforzato la consapevolezza di quanto siamo forti, di quanto si può crescere tecnicamente ed in esperienza, di quanto si può migliorare nell’intesa fra reparti e fra compagni e di quanto ce la potremo giocare fino alla fine con tutti, ma proprio tutti.
In fondo sarebbe stato difficilissimo per qualsiasi squadra vincere sabato contro quella Roma, anche con Buffon in porta…
Dicembre 10th, 2012 alle 21:01
Scusatemi
In questi giorni mi è passata la voglia di leggere escrivere in questo blog. Tutte le volte che ci penso, mi si presenta dinnanzi l’immagine di un bambino con espressione contrariata, quindi desisto subito.
Non ho più la spinta emotiva.
Mi è stato chiesto però un commento sulla partita.
Sinteticamente
Nonostante alcuni errori di Montella,
Nonostante la presenza imbarazzante di Olivera (MAI PIU’),
Nonostante l’assenza di JoJo e Pizarro,
Nonostante che la partita sia stata diminata dalla Roma,
Questa partita potevamo pareggiarla senza demerito.
Addirittura, a portieri invertiti, l’avremmo pure vinta.
Perché le squadre di Zeman sono così. Possono stradominare per 80 minuti e perdere lo stesso.
Spero che Viviano superi questo momento no.
CIRANO
PS: dovete riscusarmi ma non ho letto nessun intervento di questa ultima settimana, quindi non so che deriva abbia preso questo blog. Il brutto è che non mi interessa.