Sempre più Caimano
Cerco come sempre il dialogo e quindi chiedo con grande rispetto alla metà (o poco meno o poco più, non importa) degli italiani che preferisce la destra a Bersani due cose fondamentali: sono pronte queste persone a votare nuovamente Berlusconi?
E ancora: con quale spirito lo fanno e perché?
Non sembra a tutti questi concittadini, che non sono di serie B, come invece vorrebbe far credere una pessima vulgata di sinistra, che Berlusconi abbia fatto danni notevoli, che abbia perso ogni possibile credibilità in Italia e ancora di più all’estero, che si vada verso lo scontro finale proprio come nel film peraltro non proprio memorabile di Nanni Moretti?
Davvero sareste disposte e disposti dare il nostro futuro e quello delle generazioni future nelle mani di questo anziano signore di 76 anni, quasi mummificato nel suo tentativo di nascondere il passare degli anni, che vive circondato da fantasmi, che è assetato di rivincite politicamente sanguinose e che mi pare sempre più assomigliante a certi personaggi foschi del nostro passato che hanno scritto il triste finale della propria storia asserragliati nel proprio bunker?
Se lo fate, se gli date dopo 19 anni ancora fiducia, perchè lo fate?
Se dite che la sinistra è peggio, che Bersani non è presentabile, io accetto la vostra idea, ma, e lo dico preventivamente, mi sembra un pensiero estremamente debole, qualunquista.
Sono curioso…
Dicembre 6th, 2012 alle 13:25
Io sono di destra, e ho votato Berlusconi. Non lo rifarò, ha avuto la possibilità di cambiare il paese e non l’ha fatto, si è perso dietro cazzate quando la gente aveva bisogno di risposte. Si è fatto fregare bene bene da fini e casini, come un pivello. Ma non mi si venga a dire che la risposta è Bersani, da quanti anni siede in una poltrona anche lui? Non so chi voterò , mi hanno deluso tutti. Non vedo personalità a cui dare fiducia.
Dicembre 6th, 2012 alle 13:30
David mi stupisci molto in questo voler giustificare che il meno peggio puo andar bene per l’Italia.Berlusconi non é un politico, é un venditore di fumo, (negli occhi),disonesto.Bersani é un onesto signore,per me incapace di sostenere un paese come l’Italia nell’arena internazionale.Un po un Vittorio Emanuele Orlando che ,dopo aver vinto al Prima Guerra Mondiale si é fatto infinocchiare a Versailles.Monti ha ridato prestigio all’Italia nell’arena Europea.Vi consiglio di dargli fiducia.Basta con il qualunquismo e la teoria del meno peggio.Ci vogliono donne ed uomini preparati,al di la degli schieramenti politici!gente che ha a cuore gli interessi del paese, dell’Europa e delle generazioni future.Se veramente sei intimamente convinto che Bersani corrisponde a tutto cio, allora hai ragione tu!Io,da buon etrusco francese, mi permetto di dissentire!
Dicembre 6th, 2012 alle 13:35
Pronti: per chi come me ha sempre votato centro destra questa nuova uscita del cavaliere é sconcertante. Penso che abbia l’intelligenza di capire che la sua candidatura non é sostenibile e non é proponibile.
Allo stato attuale, a 4 mesi dal voto, non può che gettare fumo negli occhi degli italiani. Sono convinto che alla fine tirerà fuori il coniglio dal cilindro.
Personalmente non sarei sorpreso se da qui a qualche mese il coniglio da estrarre dal cilindro fosse proprio il sindaco di Firenze.
Sai che polverone? Oltre che tutto il centro destra prenderebbe un buon venti per cento di chi attualmente voterebbe Bersani.
Secondo me il Berlusca ha in testa questo progetto, e così come lui se lo augurano buona parte degli elettori di centro destra. Con gli Alfano, Meloni Santanche non ci sono speranze. Con Renzi sarebbe una passeggiata e il cavaliere lo sa, solo che sta aspettando il momento giusto per annunciarlo!
Dicembre 6th, 2012 alle 13:37
Non so se voterò Berlusconi e credo di non averlo neppure mai votato personalmente, ma sono sempre più convinto che Bersani non sia e non sarà mai migliore. Certo non sopportato da l partito e dalle…. mummie che lo compongono. Forse con Renzi sarebbe stata una altra cosa. Non è il mio un pensiero debole e qualunquista, potrei ribadire il contrario. A Voi l’ardua sentenza, a me la convinzione che con Bersani e la Fiom ci troveremo ai livelli greci. Ci sarebbe da dire ancora tanto, ma non credo di averne più voglia.
Dicembre 6th, 2012 alle 13:37
Io non sono mai stato né sono tuttora un berlusconiano, perché questo signore che, negli ultimi vent’anni ha spesso governato l’Italia, nella sua vita privata ne ha combinate di cotte e di crude, ha fatto preparare ed approvare leggi ad personam e molto poco gli è interessato del destino degli italiani, tralasciando di fare delle cose che sarebbero state indispensabili (come favorire il lavoro, l’occupazione, la ricerca, ecc.).
Nonostante questo, però, non posso far finta di niente, perché anche personaggi come Bersani si sono resi colpevoli di aver lasciato fare a Monti, Fornero & C una raffica di leggi e provvedimenti che vanno esattamente in senso contrario a quello dell’interesse dei comuni cittadini e, ancor più, delle persone più deboli, come chi perde il lavoro, chi ha una pensione da fame e chi si è fatto in modo di lasciarlo senza lavoro e senza pensione (esodati).
Se si va ancora più a fondo, si è tagliato e continuato a tagliare indiscriminatamente sempre sulle stesse cose (scuola, lavoro, sanità, ricerca, ecc.) e sempre con la complicità del centrosinistra e soprattutto del Signor Casini dell’UDC, i quali in parlamento hanno sempre approvato le leggi che hanno affossato sempre più gli italiani.
Quando sento dire che si tagliano i posti letto negli ospedali, io mi chiedo: ma in ospedale ci si va per divertimento o per necessità? Proviamo ad immaginare se questi signori che ci governano (gli stessi che prendono tali decisioni) quando hanno bisogno di ricoverarsi per un intervento gli viene risposto: “ripassi fra due o tre anni” oppure se a loro non venga steso anche il tappeto rosso!
Io non sono né di destra né di estrema sinistra né per Grillo, ma mi piacerebbe che quando c’è da attuare una politica di austerity (soprattutto sotto diktakt della Germania e della Merkel per salvaguardare soprattutto i loro interessi e quelli delle banche) si andasse a tagliare e a reperire risorse là dove ci sono, a partire dai privilegi di chi ha due o più stipendi d’oro, come i politici e gli stessi tecnici che ci governano.
Personalmente non sono entusiasta nemmeno di Bersani, il quale ha già governato come ministro in passato e non mi pare che neppure lui (nonostante quello che dice) sia orientato a risolvere i problemi della gente comune.
Non pretendo certo l’impossibile da una classe politica che ci governi, ma almeno giustizia ed equità, e non macelleria sociale, questo sì!
Dicembre 6th, 2012 alle 13:38
nè con l’uno nè con l’altro, entrambi impresentabili
Dicembre 6th, 2012 alle 13:39
premesso che berlusconi prima che ideologicamente l’ho sempre contestato per la sua storia…semplicemente secondo me non era una buona persona….non condivido il tuo post ,partendo proprio dalla fine,da quell’uso del disprezzante qualunquista.tale termine usato solamente per sminuire chi non condividiamo,cela tantissime verita’.che una cosa sia ovvia non significa che non sia vera…..
magari bisogna saper usare gli argomenti nei momenti giusti…….
berlusconi che torna in politica puo’ far comodo solo alla stessa sinistra,nessuna possibilita’ di vincere,solo una lista forte utile al limite per decidere il futuro presidente della repubblica,per rafforzare gli europeisti……silvio finge di contestare monti…insomma brontola un po’ ma viva i gattopardi…..
comunque il caimano non e’ un brutto film,moretti certo ha fatto di meglio….anche questo e’ opinabile…….
insomma credo che se qualcuno voglia votare silvio,lo possa fare in tutta tranquillita’ visti gli esempi che ci si prospettano……dopo aver combattuto l’arcoriano per anni,ascoltando bersani affermando il proprio comportamento riguardo la vicenda taranto ,mi sono un po’ vergognato……certo se la legge mi da ragione….l’etica,la morale valgono solo per gli altri….che votassero berlusconi ….evviva i qualunquisti….
Dicembre 6th, 2012 alle 13:41
Anti-burlesquoniano dalla nascita ti dico la mia:
molti lo fanno perché votano con il portafoglio … ma si sbagliano anche in quello, a quello lì “gl’importasega” di tutti noi, si ri-ri-ri candida per ri-ri-ri salvare le proprie chiappe ed anche quelle di diversi intorno a lui che “lo stanno implorando di non mollare”
Dicembre 6th, 2012 alle 13:42
PURTROPPO TUTTI NOI ITALIANI SIAMO QUALUNQUISTI PERCHE’ COME AL SOLITO ANDREMO TUTTI A VOTARE….
A VOTARE LA SOLITA GENTE…SIA BERSANI CHE BERLUSCONI, SONO SEMPRE I SOLITI…VINCE BERSANI?ALLORA, PER ESEMPIO, SARA’ IL QUINTO MANDATO DELLA ROSI BINDI!!!!!IN QUANTO AI DANNI FATTI NON CREDO CHE BERLUSCONI NE ABBIA FATTI MENO DI PRODI, BERSANI E COMPAGNIA BELLA.
ANZI….LA SINISTRA E’ RESPONSABILE COME BERLUSCONI IN QUANTO NON SONO MAI STATI CAPACI DI FARE UN’OPPOSIZIONE SERIA, SAREBBE BASTATO VERAMENTE POCO PER FAR CADERE IL GOVERNO BERLUSCONI
INVECE SONO BUONI SOLO A PARLARE DI CONFLITTO DI INTERESSI, MONOPOLIO DELLE TELEVISIONI, PROCESSI PENALI….
L’UNICA FORTUNA DELLA SINISTRA E’ CHE QUASI TUTTI I SOSTENITORI VOTANO SOLO PER “PARTITO PRESO”, VOTEREBBERO QUALSIASI PERSONA CHE SI PRESENTI, SIA A LIVELLO NAZIONALE CHE COMUNALE O REGIONALE.
MI DOMANDO SE A FIRENZE DOPO 80 ANNI DI SINISTRA….ANCHE SOLO PER CURIOSITA’….PER VOGLIA DI CAMBIARE….PER AVERE UN CONFRONTO….POTRA’ MAI ESSERE ELETTO UN SINDACO DI DESTRA.
Dicembre 6th, 2012 alle 13:42
M5S Bersani e Berlusconi sono le due facce della stessa medaglia.
L’alternativa a M5S e’ un generale che domattina si sveglia e da 1 ora di tempo a questi signori e a tutti i loro amici di levarsi dai c……i.
Io non vedo altre strade percorribili
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 6th, 2012 alle 13:45
Scusa dopo M5S dovevo scrivere che da come la vedo io è l’unica soluzione per ribaltare il tavolo senza che nessuno si faccia male.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 6th, 2012 alle 13:51
Non so ancora per chi votare, votero’ chi mi garantirà di mandare ai giardinetti
il massone monti, detto “la profezia maya per l’italia”. Poi le regole economiche faranno il resto e finalmente usciremo dall’euro.
Dicembre 6th, 2012 alle 13:54
Ho votato sempre a destra, quindi, indirettamente, ho votato anche Berlusconi. Alle prossime elezioni COL CAVOLO che lo rivoterò, ma continuerò a non votare neanche la sinistra, anche perchè ritengo che la classe politica italiana faccia pena indistamente dallo schieramento che rappresentano.
Per chi voterò? Me lo sto chiedendo da tempo e non trovo risposta…
Dicembre 6th, 2012 alle 14:01
sono del 76 . Ho votato per la prima volta nel 96 e ho votato Fini ( di riflesso S.B. ) quella è stata l’unica volta che mi son presentato alle elezioni.
uno schifo
Vorrei precisare una cosa Berlusconi NON E’ uno di destra. Berlusconi fa il suo comodo PUNTO E BASTA. Chi si ritiene di destra non può votare S.B…. incarna tutto quello che uno di destra detesta.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:03
non voterò Bersani perchè semplicemente non sono di sinistra e non mi vedo negli ideali che la sx ha (almeno non tutti)e che troppe volte segue la politica del “non fare”…ma nemmeno Berlusca che ha contribuito ad affossare l’Italia insieme a tutto il “politicame” che lo accerchiava dopo 50 anni di schifezze ……quindi in che mani siamo?? votare scheda bianca sarebbe una sconfitta ma io dico portatemi 100 politici dx,sx o centro fate voi,che dimostrino di essere “integri e retti” ed io continuerò a seguire la politica…firmato famiglia di 4 persone (2 bimbi piccoli) che non arriva a fine mese…
Dicembre 6th, 2012 alle 14:07
Personalmente se vince Bersani cambio stato, se vince Berlusconi cambio continente, in entrambi i casi siamo nella c…a più completa.
Abbiamo avuto l’opportunità di taglire la vecchia politica e non lo abbiamo fatto, tanto che dopo le primarie del PD, il signor Berlusconi si è detto pronto a scendere nuovamente in campo, cosa che non avrebbe fatto assolutamente se avesse vinto Renzi.
Perche ??
Perche è chiaro che il patto Bersani, Di Liberto, Di Pietro, Casini e Vendola ( il quale troverà una poltrona nonostante avesse detto mai con casini, venendo meno alle promesse fatte ai suoi elettori )camperà quanto campa un gatto in tangenziale.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:07
Bersani non è presentabile per i seguenti motivi
1 Si porta dietro quella solita cricca vedi baffino D’Alema o la Bindi farà allenza con Vendola e residuati vari.
2 Ha fatto delle primarie facendo in modo che il suo candidato piu’ forte non potesse vincere
3 La sinistra o Centrosinistra in Italia ha combinato solo arrosti dimmi te un governo di sinistra che abbia fatto un mandato completo diciamo dal 1994 ad oggi.
Con questo io elettore di centrodestra o destra non voterò Berlusconi per un motivo gli è partita la bambola e il paese va svecchiato.
Sono molto tentato ad astenermi perchè io a questi ometti politici sia di Destra o Sinistra non credo piu’ e credo che il movimento 5 stelle faccia un bel risultato.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:14
Berlusconi ha già dato!!!Fa parte del vecchio…La sua candidatura servirebbe solo alla parte avversa per poter lanciare urla di paura contro il caimano…vedremo cosa riuscirà a combinare uno che sta a Roma da 2547 giorni (ricordo bene???)e negli anni ha solo fatto del bla bla bla.Renzi era l’unica seria speranza, l’hanno affondato perchè faceva veramente paura a chi del “non fare ma guadagnare” ha fatto la sua politica.
Nè destra, nè sinistra, solo realista!
SFV
Dicembre 6th, 2012 alle 14:20
Non potendo scegliere chi mi piace, sceglierò chi mi conviene, in particolare voterò chi mi toglierà l’IMU, chi prometterà di tagliare le spese prima di aumentare le tasse, chi penserà ai diritti degli italiani: lavoro, studio, casa, salute.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:25
Vedo che anche tra molti elettori di centrodestra, Berlusconi appare ormai impresentabile. E te credo. Dire che l’economia è sul baratro dopo avercela spinta a forza è troppo anche per una faccia come la sua. Faccia per altro di questi tempi davvero inguardabile: gonfia, quasi tumefatta. L’ultimo lifting gli ha regalato due simpatici occhi a mandorla che se lo vede un ringhioso assessore della città di Antonello, lo fa immediatamente chiudere in un CPA.
Ora, capisco che una persona di destra, convintamente di destra, non possa votare per lo schieramento opposto. Questione, assolutamente nobile, di diversa visione del mondo. Al di là delle ciance di chi dice che sono due concetti ormai superati, io credo che queste differenze ci siano, ed è giusto che ognuno di noi le affermi con orgoglio.
Ma non credo si possa dire che Bersani e Berlusconi siano uguali. No. Non sono un estimatore di Bersani e soprattutto dei personaggi che gli stanno accanto (o dietro). Alle primarie ho votato entrambe le volte Renzi con convinzione. Ma il paragone con Berlusconi è improponibile.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:27
Ciao David sono Tommaso da Firenze,
io credo fortemente che la mancata ascesa di Renzi nelle primarie non sia stato un bene, per me era il momento decisivo invece niente. Non votero’ mai la ‘mummia’ MA comprendero’ chi lo fara’… avendo poco piu’ di 30 anni e l’energia mentale di non abbandonare il mio paese allo sfascio, votero’ Bersani. Questa e’ la dura realta’ di oggi, l’impotenza di cambiare le cose, votare Bersani, sara’ come dare il voto alla rinuncia, di nuovo vincera’ la sconfitta, sara’ di nuovo la totale illusione che tutto sta’ per cambiare o cambiera’. Io non credo che Renzi abbia la bacchetta magica e sono consapevole che anche LUI abbia avuto o avra’ critiche dai Fiorentini, ma IO devo votare l’eta’, il nuovo, velocita’ di scambio di idee, internet, immaginare cosa’ fara’ Renzi dal basso della sua eta’, immaginare di essere IO li al comando avere voglia di incazzarmi con lui perche’ sbaglia….INVECE… Bersani vincera’ l’elezioni e tutto tornera’ PER BENE i padri fondatori faranno un lungo sospiro e diranno o penseranno ” E’ ANDATA BENE”…..la differenza CARO David sara’ per ME per NOI ragazzi, quelli nati dal 75 in poi, subiremo la mattanza fatta al nostro povero e seviziato paese da questi signori. Hanno reso questa bella donna un’ammasso di carne buttato li al sudore dei maiali…..votare Bersani o votare la mummia??? bella domanda David.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:28
Sono convinto che se si presentasse per lui sarebbe una Waterloo.
Credo lo sappia anche lui.
Per questo credo che poi alla fine non lo farà.
Detto questo dobiamo anche prendere purtroppo atto che non ci sono alternative credibili.
Bersani è il vecchio che avanza. I compagni di merende D’Alema e soprattutto la Bindi fanno parte di un retaggio che non dovrebbe più comparire
Se il rinnovamento deve venire dai candidati M5S che vediamo sul web peggio mi sento.
Va bene la semplicità e la spontaneità ma “est modus in rebus”.
I Pietro Micca possono far saltare il banco ma le idee le portano i Mazzini o i Giolitti.
A ognuno il suo compito e il suo posto.
Inoltre diffido dei leader che fanno sfoggio di particolare prestanza atletica e fisica.
Il resto da Di Pietro a Casini per finire a Fini e Montezemolo non sono persone da cui acquisterei un’auto usata.
Dovessi votare oggi sarebbe un bel rebus che risolverei col mio solito “inutile” volto al vecchio Pannella, anche lui ormai un po’ bollito.
MARIO T.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:32
Fammi capire. Per te chi non vota Bersani vota Berlusconi?
Chi non sta con la Bindi, la finocchiaro e Dalema deve stare con Alfano , Verdini e la Russa?
Nippo
Ps per chi parla del M5s. Ma il programma lo avete letto?
È talmente generico e populista che manca solo la voce:”politica internazionale; ottenere la pace nel mondo”
La parte (la riga, come tutto il programma che è fatto di slogan) relativa al “l’obbligo dei condomini di creare spazi x le biciclette” è degna di nota! Alta politica, roba seria frutto di decine di post su un blog, altro che chiacchiere.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:42
Caro David, ebbene si !! Il “caimano” troverà sempre qualche milione di persone che continueranno a votarlo !!
Il berluska potrà anche perdere le prossime elezioni, ma alcuni milioni di italiani, la stragrande maggioranza dei quali non hanno il conto in Svizzera, la BMW in garage, la barca a Porto Cervo e la seconda casa a Cortina e non l’avranno mai, continueranno ancora a votarlo.
Il Berlusconismo è un’ideologia che è ormai interiorizzata e profondamente penetrata nella coscienza degli italiani attraverso l’imbonimento televisivo, la pubblicità e più in generale imposta con la manipolazione del pensiero operata dall’industria culturale e da tutto il sistema mediatico da essa controllato.
Nella lotta contro il centro-destra di Silvio B. oggi nessuno si chiede se per caso un tale leader, esattamente lui, non rappresenti la mentalità del nostro onnipresente ceto medio meglio di chiunque altro.
Nessuno si chiede chi ha creato quella società italiana pseudo-modernizzata che corrisponde alla leadership di Silvio B..
Nessuno cerca di capire come mai la sinistra è sempre meno creduta e ed amata dai suoi stessi elettori, che finiranno ora per votare per Grillo.
Forse la ragione è che i partiti di centro-sinistra vengono visti come la variante sbiadita, spersonalizzata ed ipocrita di ciò che Silvio B. rappresenta del tutto coerentemente e senza pudore.
Lui sì è un vero “carattere” italiano. Lui è la versione trasparente e riuscita di ciò che l’italiano medio è stato indotto a desiderare di essere.
Dicembre 6th, 2012 alle 14:56
leggo di tanti (quasi tutti?) che non sanno chi votare o SE votare. io da elettore di sinistra sono nella loro identica posizione. come posso votare un bersani che alle spalle ha d’alema e la bindi, gente che ha contribuito in primissima persona a portarci dove siamo? guarda david, voglio farti un esempio calcistico vista la natura del blog: mi pare di tornare ai tempi di mihajilovic dove – dopo una stagione disastrosa – qua sopra dicevi di non partire prevenuti. Solo che quello di allora non era prevenzione, era giusto giudizio basato sui fatti. Ecco, se devo giudicare l’operato di bersani mi baso proprio sui fatti. e alla fine sono nella stessa posizione di tanti utenti di destra che hanno postato prima di me
Dicembre 6th, 2012 alle 14:56
Bersani, Berlusconi, Casini, Alfano, Vendola, Fini, Maroni, Montezemolo, Renzi, Di Pietro, Grillo, Rutelli, Storace…..ma vi rendete conto della classe politica che abbiamo?!
Mi sentirei più tranquillo se mettessero al governo una branco di scimmie cappuccino. Almeno sarebbero incompetenti come i summenzionati ma non altrettanto ladre, corrotte e in malafede.
Non ho mai votato per Berlusconi perché ho sempre ritenuto destra e sinistra facce della stessa medaglia liberista ed asservita ai poteri forti internazionali.
Ovviamente non mi auguro neppure che torni quell’incompetente in malafede di Mario Monti con la sua squadra di ministri prezzolati e incapaci. Hanno già fatto danni serissimi dei quali ci renderemo conto nel medio periodo (5-10 anni).
Cosa resta? Beh….io un’idea ce l’ho, ma non la dico perché incorrerei in un reato che prevede una ventina d’anni di galera.
Ma fino a quando non creeranno la “psicopolizia” terro’ quel progetto e quella speranza in testa e nel cuore.
Dicembre 6th, 2012 alle 15:02
Io non sono un berlusconiano pentito,sono un berlusconiano deluso.Provengo dal Movimento Sociale Italiano,tesserato poi con Alleanza Nazionale.Berlusconi ha avuto la possibilità di ammodernare l’Italia e migliorarla ma non l’ha fatto.Ha fatto i c…i suoi.Quindi delusione totale.Fini mi da il voltastomaco.Chi votare alle prossime elezioni?Grillo? Ci ho pensato, ma la sua posizione filo Hamas,filoiraniana ed antisraeliana. mi porta ad escluderlo.Se avesse vinto Renzi………..
Dicembre 6th, 2012 alle 15:03
Movimento 5 stelle..unico voto che potrebbe (potrebbe) cambiare il volto alla politica italiana.
Dicembre 6th, 2012 alle 15:17
Silvio si ricandida perchè è l’ITAGLIA intera che glielo chiede! ‘Azzo!!!! Forza Silvio e FORZA ITAGLIA!!!!! Che Omo…Che Omooooooo!!!!
Dicembre 6th, 2012 alle 15:21
Sai com’è, David, la prassi di votare per uno o per l’altro “turandosi il naso” – propangandata da Montanelli per la allora DC – vale ancora per molti. Di qui la causa del fatto che il Berlusca raccatti ancora dei voti, vale a dire da quelli che non volendo darli alla sinistra (PD o SEL) e ritenendo che votare altri partiti (UdC, API, FlI, etc..) sia solo una dispersione del voto, persevera nella propria “fede politica”. C’é poi il partito degli astenuti ed infine i grillini che onestamente ritengo una specie in “via di esibizione”, incapaci per loro criterio di poter portare avanti qualcosa di sensato in una qualsiasi struttura politica, di qui la ragione della gran massa di preferenze che stanno raccattando senza alcun progetto ragionevole, da quelli che “contro a qualunque costo”.
P.S. o non succede anche a proposito della Fiorentina che ci siano quelli che criticano a prescindere, i criticoni, i rosiconi, le vedove di tizio o caio, quelli che non gli va mai bene nulla, quelli che “io l’avevo detto” ? allora immagina te se non possa succedere in ambito politico, figurati!
Dicembre 6th, 2012 alle 15:24
Ma sinceramente ormai che senso ha votare? No davvero, che senso ha votare questa gente. Io non so chi votare quindi quando ci si andrà se ci si andrà con questa gente io farò scheda nulla. Sarebbe bello se nessuno di noi andasse a votare, ma sono sicuro che c’è chi ha interesse a che questa Italia allo sfascio non cambi.
Paolo Mannucci
Dicembre 6th, 2012 alle 15:36
Caro David,
ho letto un post su Renzi, calato da qualcuno nella veste di bianconiglio, che dice alla sinistra: “E’ tardi, è tardi, è tardi! Buon non compleanno a Bersani, vado da Berlusconi!”.
E quindi andrebbe nel centrodestra a fare il presidente del consiglio.
Interruzione:(scusate mi sto rotolando dalle risate sotto il pc! Non ne posso più! Mi lacrimano gli occhi, fammi ripigliare. Grazie!).
Caro David, ora che mi sono ripreso, posso dirti una cosa?
Adesso che ci penso bene a questa prospettiva, mi viene da piangere: non sarà mica il caso di domandare ad Alice se ha partecipato alle primarie, anche lei, nel paese delle meraviglie?
Forse non ce ne siamo accorti.
Un abbraccio.
Dicembre 6th, 2012 alle 15:37
Dopo tutti i delusi (come me) dai politici italiani, e dai partiti da essi rappresentati, mi viene in mente una battuta che ho letto di recente sul web, che diceva:
ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE, LA COSA MIGLIORE E’ VOTARE ALI BABA’, ALMENO I LADRONI SIAMO SICURI CHE SONO SOLO 40!
Dicembre 6th, 2012 alle 15:47
Nonostante tutto, credo che lo spauracchio di Berlusconi faccia ancora paura alla sinistra, e molto probabilmente una sua ricandidatura porterebbe i nostri pavidi eroi Bersani, Bindi e c. a cercare di raccattare voti ovunque, con il risultato che, grazie anche all’assenza di una riforma elettorale, andrà al governo una coalizione grottesca, che durerà più o meno un mesetto, giusto il tempo di far leticare Casini e Vendola.
Alla fine saranno costretti a delegare nuovamente al salvatore della patria Monti la guida dell’Italia e chissà, magari è proprio quello sotto sotto vuole il Berlusca.
Filippo da Prao
Dicembre 6th, 2012 alle 15:54
io una persona sola vorrei vedere a capo del governo e sono sicuro che sarebbe un grande capo: Emma Bonino
Dicembre 6th, 2012 alle 15:58
il problema piu grosso, sarà quello, se vincerà il centro sinsitra dell’accordo che bersani farà con vendola.
guardo con orrore alle conseguenza di tale operazione.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:00
Tranquilli, adesso arrivano i radicali e salvano il governo.
Il caimano è il film più brutto di Moretti e in generale il più brutto tra quelli che trattano il fenomeno.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:07
Il problema non è Berlusconi che torna o Bersani che va al Governo. Il problema è che il fiato per respirare sta per finire e che, a leggere i giornali o ad aprire la TV, vedi parlare di “Berlusconi che torna” o di “Bersani che va al Governo”.
Non mi riferisco a te, David: ma chi se ne frega!!! Il problema è che manca l’aria.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:10
Ragazzi i nostri padri hanno detto basta al ventennio fascista, e ora noi non riusciamo a toglierci di mezzo un uomo che ci ha portato alla rovina? Come un Re circondato da giullari e puttanelle ha spadroneggiato per venti anni, ora basta, Landini della Fiom deve scendere in campo di lui mi fido.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:12
A mio avviso Renzi poteva rappesentare un qualcosa di nuovo, Bersani e in particolare i mammalucchi che lo accompagnano no!
Quindi non vedo motivo per votare sinistra a questo giro, visto che non l’ho mai fatto, di certo non voterò la coalizione dove ci sarà berlusconi che ha fallito in pieno, anzi ha fatto danni.
M5S improponibile, anche se mi tenta come voto di protesta, anche se con la protesta e basta non si va da nessuna parte.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:13
@ Nippo (post 23): io del programma del M5S mi sono fermato a leggere la parte economica.
Far ripartire l’economia dal km zero e dalle energie alternative….un po’ come quei santoni che pretendono di curare il cancro col bicarbonato.
In compenso quelli di Grillo sono tanto bravi a dire di no….no a tutto: gassificatori, inceneritori, centrali nucleari, centrali a carbone, ripetitori per la telefonia mobile ecc. ecc. Salvo poi non degnarsi di farci sapere come produrre energia o come fare a sviluppare le telecomunicazioni.
Ma quelli sono dettagli, non possono mica pensare a tutto loro!
Dicembre 6th, 2012 alle 16:17
io voterei berlusconi per simpatia.. lo vedo in tv da quando sono nato, è come uno di famiglia, fa parte comunque della vita di ognuno di noi, è pittoresco, a modo suo simpatico, per chi apprezza il genere.. Il giorno che morirà ci starò male come quando è morto vianello: si porterà via un pezzo di passato. E poi lo voto perchè sono convinto che se l’italia è uno schifo la colpa è degli italiani, non certo dei politici. Fanno più danno 60 milioni di cialtroni che poche migliaia di politici, per quanto carogne siano.. è una questione di numeri
Dicembre 6th, 2012 alle 16:21
Caro David,
Ti scrivo questa mia giusto per dare una modesta opinione,lungi dal pretendere di essere verita’ assoluta, ma solo la mia modestissima opinione anche in virtu’ della mia piccola esperienza vissuta.
Credo onestamente che la domanda che poni e comunque la divisione che giustamente crea tale quesito sia proprio cio’ che vogliono ,ovvero confondere la povera ed ormai esausta popolazione ancora con il giochetto di destra,sinistra, centro e comiche annesse.Questo non e’ altro che il “loro” gioco.. Farci credere che sono diversi,uno piu’ onesto o meno quando poi vanno a cena insieme ,si frequentano come normali amici e molto probabilmente pianificano addurittura cosa e come mostrarsi al pubblico affinche’ lo stesso sia poi distratto da quello che e’ il reale problema. E il reale problema mio caro David e’ che loro sono una casta, un cancro che prima o poi distruggera’ il paese.Loro sono il virus principale dal quale poi la gente piu’ o meno giustamente prende esempio o si sente giustificata ad agire arrangiandosi evadendo le tasse, facendo i furbi dal dottore e tante altre piccole malefatte tipicamente italiane. Eh si’ David, perche’ diciamocela tutta.. Anche noi ce la mettiamo tutta per somigliare a loro invece di rispedirli a casa e mandarli a lavorare. Purtroppo in questo modo la vedo molto ma molto dura..perche’ caro David.. O ci svegliamo e smettiamo noi per primi a vivacchiare accontentandoci dell’esenzione o della tassa che ci propinano come contentino ad ogni elezione e li mandiamo a calci nel culo a casa o la povera Italia finira’ presto in rovina. Perdona la mia disquisizione, un abbraccio forte David.. Giusto non cascarci anche tu nel loro oramai centenario giochetto.. Io sono stato costretto ad andarmene nel 2009 .. Con affetto
Forza Viola
Dicembre 6th, 2012 alle 16:21
PAZZESCO !!!!!
Dopo anni di malgoverno e di furti dei politici, dopo anni di crisi economica sempre più profonda …..
…. ci ritroviamo a dover eleggere chi ci governerà.
OTTIMO!!! Direte voi …. diamo una bella sferzata di novità e rinnovamento, visto il fallimento del (anche mica tanto) recente passato …..
Vado a votare e cosa ti trovo?
???????????????????
MI TROVO A DOVER SCEGLIERE TRA BERSANI E BERLUSCONI !!!!!!!!!!
PAZZESCO !!!!!
Dicembre 6th, 2012 alle 16:29
Mancano le 3 R:
1) Rivoluzione sociale: i poveri aumentano quotidianamente; la classe media e’ sempre piu’ risucchiata verso il basso; i ricchi non fanno parte del sociale perche’ raramente s’interessano a quelli che gerarchicamente stanno sotto di loro.
2) Rivoluzione industriale/energetica: ma voi non vi siete rotti le scatole del maledetto petrolio? Pensate veramente che il nucleare sarebbe la soluzione migliore pur coniscendo le attitudini degli italiani e dell’italia stessa? Vanno trovate soluzioni che rispettino ambiente, lavoratori e consumatori.
3) Rivoluzione economica: e qui casca l’asino……tagli alla scuola, alla ricerca ai posti di lavoro…..perche’ non tagliare il numero di parlamentari rivedendo a 360 gradi tutti i loro privilegi?
Dicembre 6th, 2012 alle 16:33
Mai votato Berlusconi, né ho intenzione di cominciare!
Lui si è sempre avvalso dei sondaggi: credo che sinceramente volesse uscire dalla politica, poi ha fatto un carotaggio nelle menti degli elettori e ne è uscito fuori che lui è l’unico baluardo
dell’anticomunismo, che lui è il faro che illumina la strada.
Allora, unto dal Signore e consunto dalla lussuria, si rimette al giudizio degli italiani, sbaragliando un anonimo Angelino Alfano…
Ribot
Dicembre 6th, 2012 alle 16:39
un pensiero a tutti quelli che dicono che Bersani è li da sempre e che è impresentabile:
Bersani è in parlamento da tanto, ma ha governato poco, e la legge che porta il suo nome è, secondo me, la miglior legge degli ultimi 20 anni.
discutibile che non sia presentabile, parecchio discutibile.
Dicembre 6th, 2012 alle 16:43
Accomunare bersani e burlesquoni sostenendo che son la stessa cosa è mentire sapendo di mentire, non scherziamo
ragasssssssiiiiiiii
siam mica qui ad asciugare gli scogli !!!
PS: serioso
E se andasse così?
bersani “incorpora” renzi, ma sul serio, dandogli un ruolo di primissimo piano nella prossima campagna elettorale e legislatura, NON fanno l’accordo con casini, prendono il buono che c’è in vendola e vincono le elezioni.
Questa alleanza potrebbe reggere e riportare un minimo di giustizia sociale nel paese.
Quoto chi sostiene che se entra casini durano un paio di settimane.
Non me li paragonate all’accozzaglia burlesque/santachè/verdini/la russa e magari lega perché mi fate inca…volare.
PS2: seriosissimo
HA ROMA SI VINCE
Dicembre 6th, 2012 alle 16:49
DI SICURO NON VOTO BERSANI
..e non mi dilungo sul perchè per me è meglio destra che sinistra….ovviamente ogni scelta è rispettabile, ed alla fine “che governi chi democraticamente verrà eletto!”.
Il vero problema è che oggi, l’avvitata economica globale degli ultimi 10/15 anni, rende assolutamente indifferente chi sta al governo…..purtroppo, le regole del gioco sono ormai “automatiche e del tutto finanziarie”. Sì, magari piccoli correttivi, ma nessuna soluzione coraggiosa sarà più possibile. Ognuno si adeguerà al contesto internazionale.
Altra cosa: chiunque governerà (di quelli oggi in pista, grillini compresi) dubito farà qualcosa di veramente tangibile per ridurre drasticamente clientelismo e privilegi delle caste di potere….è triste, ma al tempo di Craxi rubavano meno, almeno ogni tanto lo facevano con logiche di partito e non personali…che schifo !!!
Dicembre 6th, 2012 alle 16:52
La risposta si chiama solo MS5.
Gente nuova e con voglia di fare per la comunità, altro che partitocrazie.
Grillo non c’entra niente, è solo una figura che fa da catalizzatore, in parlamento ci andranno altri e persone all’altezza, scelte per curriculum e non perchè figli di, parenti di, amici di.
@41 Massimiliano: ci pensano Bersani e D’Alema con le loro collusioni con la mafia a far ripartire l’economia.
Magari aumentandosi i contributi ai partiti e i vitalizi.
Tanto per dire, 4 milioni di votanti per le primarie a 2 euro hanno fruttato altri 8 milioni che si assommano ai 9 milioni che prendono ogni anno. Se tu fermi questo flusso di capitali spropositato verso i partiti piccoli e grandi, utili ed inutili tanto per incominciare…
Dicembre 6th, 2012 alle 16:57
Siamo nel dramma: da un lato Bersani (e il suo governo con Casini e D’Alema) dall’altra parte Berlusconi che riappare dicendo che salverà l’Italia. Io a questo punto non ne facevo nemmeno una questione di destra/sinistra ma solo avrei avuto il piacere di vedere gente nuova con idee nuove ed il mio voto l’avrebbero avuto.
Sarà il caso di trovare una squadretta di calcio da tifare alle Bermuda? Che ne pensi, David, lo apri un blog laggiù?
Dicembre 6th, 2012 alle 17:09
Ancora Berlusca ?
Barista una bottiglia di ORO PILLA.
Conteviola
Dicembre 6th, 2012 alle 17:10
Il problema non è destra o sinistra, ma proprio non essere ne destra ne sinistra.
Non avere nei programmi l’identità che contraddistingue il pensiero democratico oppure di stampo di estrazione sociale.
La verità è che, questo PD assomiglia molto alla vecchia democrazia cristiana e la destra a non si sa bene a cosa.
Chi vota, cerca di votare per il meno peggio, chi non vota ha perso la fiducia, chi non votava oppure voterà per M5S, per la più remota speranza che qualcuno possa cambiare qualcosa.
La scelta dei parlamentari, viene fatta in base al bacino di voti che possono apportare nelle zone di riferimento, di contro si deve garantire poltrone, sotto poltrone, feudi e tanti vassalli.
Vedendo come si stanno delineando le cose i cambiamenti (almeno di un esploit epico del M5S) saranno pochi, senza nessuna remora, coloro che, hanno portato il paese nella merda fino al collo, anche a maggio 2013 saranno per un buon 80% al loro posto, promettendo cambiamenti straordinari e mantenendo niente, daranno a vario titolo colpe più o meno grandi della situazione, al governo tecnico di Monti e tra due anni e mezzo saremo punto e capo.
Io continuerò a non andare a votare, come ormai sto facendo dalla fine della prima repubblica, quelle persone rubavano, ma preferirei 100 Craxi anche ad un solo personaggio dell’attuale politica, ed io non votavo Craxi.
Berlusconi, se torna in campo, è perché ha visto lo spazio per farlo e sicuramente se non vincerà le elezioni, ci andrà molto vicino, e tutti si domanderanno nuovamente,
MA CHI GLI HA DATO IL VOTO?
Dicembre 6th, 2012 alle 17:17
Il problema di bersani è che si porta dietro un bel po’ di facce impresentabili ma, checchë se ne voglia dire dietro la logica qualunquista del ‘sono tutti uguali’ è stato un ottimo ministro… basterebbe ricordarsi che se tutte le volte che si fa una ricarica non c’è più il costo di ricarica è merito suo; se la gente ha potuto cambiare il mutuo è merito suo; se non ci sono più le commissioni di chiusura conto corrente è merito suo, etc. e questo lo ha fatto con un governo senza maggioranza….
Dicembre 6th, 2012 alle 17:19
CAIMANO CHI? QUELLO CHE SE LO TIENE IN…..
Dicembre 6th, 2012 alle 17:22
quanto al m5s… mi piace l’idea di base, mi piacciono alcune proposte ma fintanto che mi si vuole contrabbandare per democrazia del basso un movimento in cui il capo ti dice tutto quello che devi fare per me rimarrà qualcosa di non votabile. sicuramente, però, porterà un’aria nuova nel parlamento, il che non guasterà….
Dicembre 6th, 2012 alle 17:23
Solo M5Stelle puo´ migliorare il paese…o per lo meno peggio degli altri non puo´ fare. Li abbiamo provati tutti…provare ancora non costa nulla. Berlusconi impresentabile ma anche Bersani e il PD quando c´e´stato da togliere i privilegi ai politici si sono sempre tirati indietro. Poi liberi di fare come volete …dall´estero a vedere che non riuscite a cambiare mentalita´ (sempre con il concetto di destra e sinistra!) mi rende triste.
Saluti Viola
Dicembre 6th, 2012 alle 17:26
La cosa divertente è che adesso la sinistra può farcpartire la sua campagna elettorale, che dal 1994 è sempre stata fondata sull’antiberlusconismo e null’altro. Comunque, io elettore di centrodestra, non lo voterò. Ma non posso votare nessuno di queste MUMMIE presenti pggi in Parlamento: sono tutte responsabili del nostro declino.
Dicembre 6th, 2012 alle 17:26
Secondo me questa non è la domanda giusta.
La domanda giusta, a mio parere, è :
“Sapete chi votare alle prossime elezioni?
Io no.
Berlusconi? La considero una boutade.
Bersani?
Forse una persona per bene ma….chi l’ha già scritto prima di me? “Il vecchio che avanza” soprattutto con gli uomini e donne “di apparato” che si porta dietro, già incapaci di governare e di prendere il coraggio a due mani e buttare fuori Berlusconi dalla scena politica quando ne hanno avuto l’opportunità.
Movimento 5 stelle?
Ho molte perplessità.
Bene l’importante è avere poche idee e confuse.
Lucky
Dicembre 6th, 2012 alle 17:35
Dire che la sinistra è peggio sarebbe qualunquista come il tuo discorso…..cosa c’è di più qualunquista che attaccare Silvio!!
Detto questo, da elettore di destra, sono dispiaciuto dell’incapacità della nostra parte politica di creare una proposta nuova e chiara, un po’ come voleva fare Matteo Renzi a sinistra, ma che mi risulta non sia riuscito a fare nemmeno lui…..
Dicembre 6th, 2012 alle 17:36
Vorrei proprio conoscere che dice che la sinistra è peggio….. Cosa ci può essere di peggio di B. per l’Italia???’
INCREDIBILE
Dicembre 6th, 2012 alle 17:45
@ 55. Mi piace la profondità del tuo pensiero politico.
Dicembre 6th, 2012 alle 17:48
Quando leggo molti dei commenti mi cascano le braccia!!!! Ma che popolo siamo, ma che razza di popolo siamo…. CREDO che l’elettore italiano, sia l’unico al mondo che quando si accorge (qualora se nè accorga) che il governo porta il PAESE alla rovina, da la responsabilità del mal fatto all’opposizione che non ha controllato.
La maggioranza (con quasi 200 deputati in più) viene giustificata perchè l’opposizione non si sarebbe opposta abbastanza???
Siamo ridicoli, siamo un popolo,che una volta era di””Santi,Navigatori ecc.”” Oggi di “”ladruncoli,furbacchioni ecc.”” Siamo un popolo di pecore che ha bisogno di un Pastore che lo sollevi dalla responsabilità di pensare. Che gli confermi che la colpa se siamo caduti così in basso sia di altri.
Un popolo che era riuscito fino al 94 a diventare la quinta potenza economica del mondo solo con il proprio lavoro…. Poi è arrivato il Pastore che ha promesso tutto e di più ed eccoci qua<<<<.
Dicembre 6th, 2012 alle 17:59
Io non voto! Ho abbandonato ogni speranza di essere rappresentato.
Dedico la mia energia “sciale” a fare volontariato e bona.
Ho votato Geillo dall’inizio, ma già alle scorse comunali e regionali ho smesso…. perchè lo facevo senza leggere neanche un post del suo famoso blog. Era un voto del chissenefrega.
Io ho sempre votato più a sinistra possibile, ma adersso penso solo a fare bene il mio compito di far stare bene la mia famiglia e a fare bene il mio lavoro per me possono stiantare di freddo tutti i parlamentari che io non me ne accorgo neanche. Forse Renzi poteva dare uno scossone, ma su certi temi lo vedevo un po’ sloganato e poco pratico.
Ci manca una punta in parlamento!
Dicembre 6th, 2012 alle 18:01
Ho 34 e la prima volta che andai a votare fu nel 96, fresco fresco maggiorenne. E negli anni, come te, ho votato sempre, anche ai referendum. Ma adesso è dura, forse troppo……Silvietto non l’ho mai votato e non lo voterò mai, Bersani neanche. Il motivo? Perchè sono di sinistra, vera sinistra, roba che da più di 20 anni manca in Italia.
Dicembre 6th, 2012 alle 18:03
L’errore della sinistra italiana è stata quella di voler vincere la battaglia contro Renzi sperando di vincere la guerra poi con Berlusconi …
Hanno fatto in modo tale che non vi sia il rinnovamento e ne pagheranno le conseguenze..
Il Caimano che ha fatto: ha gurdato le primarie e dopo che ha visto la vittoria di Bersani ha deciso di rientrare in campo, sapendo di vincere… perchè la vecchia sinistra con berlusconi non ce la fa !!
Secondo me se avesse vinto Renzi, non rientrrava in politica, sapendo di perdere
Ad ogni modo,( e qui tiro la bordata )l’italiani se la meritano una situazione del genere , perche anziche’ stare a sedere in poltrona a guardare passivi come andavano le primarie, (fatto da tanti miei amici)dicendo è ma io perchè devo dare 2 euro, oppure io non sono mica di sinistra, Renzi mi piace pero’ perche devo fare le primarie, etcetc…
Ecco il perchè è servito.. era il male minore
Quindi non ci arrabbiamo perchè chi è stato a guardare non è vittima , ma complice !
primula viola
Dicembre 6th, 2012 alle 18:09
scusate gli errori… maledette tastiere touch!
Dicembre 6th, 2012 alle 18:16
@ Il Generale: guarda che io mi fido di Bersani e D’Alema come di Berlusconi e La Russa. Ossia, come dicevo sopra, confido di più in un governo di scimmie.
Ma quando guardo quella buffonata del movimento di Grillo, con un programma scritto per meta’ dalle candidate alla corona di Miss Italia e meta’ dai bambini di quinta elementare, e leggo che qualcuno confida che il M5S dia la svolta allora capisco il famoso detto che “una volta toccato il fondo si può sempre scavare per andare più giù”.
Un saluto.
Dicembre 6th, 2012 alle 18:54
Caro david , io il voto alla sinistra rapprentata da bersani e comandata da d’alema il voto non lo daro’ mai! Io voterei con convinzione chiunque mi garantisca che viene dimezzato il numero dei parlamentari, che facesse sparire sprechi tipo le province e che fosse garante del federalismo perche’ un mi spiego il motivo per cui 5 regioni debbano rappresentare il 75/ cento del gettito fiscale , allora sarei pronto a tollerate amche l’attuale pressione fiscale , ma non posso votare chi invece si fa garante del contrario, chi considera fare il politico un mestiere e non una missione, chi vuole essere eletto per avere la garanzia finito il mandato di essere riciclato a vita con stipendi da nababbo mentre l’artigiano il commerciante e il piccolo imprenditore deve rischiare il proprio , pagare il 70/cento tra tasse varie ed essere considerato da bersani e company un evasore solo perche’ titolare di una partita iva. Ovviamente non daro’ il voto neanche al berlusca ma di sicuro mai a chi sguazza negli inciuci politici e da 40 anni non fa altro che criticare e quando e’ andato al potere non ha fatto altro che mettere i propri trombati sulle poltrone pubbliche, e il niet politico a matteo e’ la dimostrazione che non sono cambiati !
Dicembre 6th, 2012 alle 18:57
Ancora Bersani contro Berlusconi…
Ancora questa solita triste ed incompetente compagnia cantante…
In vent’anni non abbiamo fatto un solo passo avanti!!!!
CHE SCHIFO…
Dicembre 6th, 2012 alle 19:04
Per quanto mi riguarda un’ unica certezza : pronto a votare chiunque (sinistra, centro, destra, sotto o sopra) rappresenti un’alternativa concreta a Monti.
Dicembre 6th, 2012 alle 19:06
beh,sai com’è,vedendo tutte le cose che son state tirate fuori non sara’ facile votare Berlusconi.Ma se tu sei convinto che la tua parte sia migliore ti faccio un esempio x tutti..e ne potrei fare a dozzine….Vicenda Napolitano-Mancino….intercettazioni……finchè si guardava da una parte sola tutto bene….poi….Medidate gente meditate…..
Dicembre 6th, 2012 alle 19:08
premetto che non sono mai stato un berlusconiano. credo anch’io che votarlo adesso sia improponibile; forse poteva aver avuto un senso averlo fatto nel 2008, ma ora evidentemente questo di berlusconi è un gesto disperato per tentare di salvare quel che rimane del centro destra che, falcidiato da scandali e scissioni e privo di una figura carismatica che prenda il posto di silvio, rischia veramente di sparire.
detto questo, mi sembra improponibile anche votare bersani. mi scappa da ridere quando sento parlare di ventennio di berlusconi, di danni fatti da berlusconi, quando dal 1994 ad oggi la vittoria delle elezioni si è sempre alternata tra destra e sinistra. la destra ha governato forse due anni in piu su venti, e i danni li avrebbe fatto solo berlusconi. mi sembra questo, un pensiero debole e qualunquista.
sono d’accordo con lucky 63 post n. 59: anch’io non so chi votare, proprio non lo so. però oggi un mio amico coltivatore diretto che possiede due case di campagna vuote ereditate dai nonni disabitate e attualmente inabitabili e un capannone per i trattori, ha saputo che deve pagare 12.000 euro di imu.
qui per risanare il bilancio, si mandano in miseria le persone, mi sa che tra non molto se non trovano il verso di rimettere qualche soldo in tasca alla gente, scoppierà un bel casino.
Dicembre 6th, 2012 alle 19:22
SUICIDIO ITALIANO…
Oggi in Senato è iniziata la campagna elettorale. E il Paese corre dritto verso le elezioni anticipate. Buon senso vorrebbe che si sciogliessero le Camere dopo l’approvazione del dl stabilità. In caso contrario, la ritorsione dei mercati sarebbe implacabile.
Lo sanno tutti, e lo sa pure Silvio. Berlusconi. Che dunque – magari con l’escamotage dell’astensione – farà sicuramente passare quest’ultimo provvedimento del governo Monti. In fondo è anche suo interesse non passare per quello che sfascia tutto nel momento più inopportuno.
Poi pero’ uno pensa che quando era presidente del Consiglio Berlusconi era un tipino che spacciava minorenni marocchine per nipoti di Mubarak, si faceva fare una legge ad personam a settimana, manteneva interi condomini di giovani donne per scopi discutibili. E allora tutta questa sicurezza non c’è più.
Che l’agonia politica del Cavaliere sarebbe stata lunga lo sapevamo. Ora sappiamo che è anche completamente fuori controllo. E pensare che un uomo così sia stato a Palazzo Chigi tanto a lungo fa venire i brividi.
Monti potrà anche non piacere. Ma quanto sta accadendo dovrebbe far fischiare molte orecchie. Quelle di chi, per demagogia o malafede, urla da mesi che il professore è peggio del Cavaliere. E quelle di chi pensa che con un tipetto del genere si possa fare, per desiderio e necessità, una qualsivoglia grande coalizione.
Sono ateo da sempre,ma mai come oggi
auspico un ‘intervento’ divino risolutore…
UdF
Dicembre 6th, 2012 alle 19:28
Non mi meraviglia la ricandidatura del Caimano,da lui c’è da aspettarsi questo ed altro, ma molto chi ha il coraggio di rivotarlo.
Dicembre 6th, 2012 alle 19:29
Sono entrambi impresentabili anche se per lo meno da uno dei due comprerei un auto usata.Avevamo la possibilita’ di cominciare a cambiare ma una classe politica ancora incollata alla cadrega (sedia in milanese) e una parte della sinistra che chiamare retrogradi fai loro un complimento ci ha portato a questo one to one dal quale mi dissocio votando M5S.Vorrei un parlamento e una classe politica nuova e affidabile, ne ho abbastanza di baffino sbindi casini rubossi e compagni e compagne di merende destrorse.
saluti antonio
Dicembre 6th, 2012 alle 19:47
c’è un errore di fondo nella tua domanda: ormai gli italiani che si definiscono di destra o di sinistra sono la minoranza. anche sommati fra loro.
La maggioranza ne ha piene le palle di tutti e non ha fiducia in nessun politico.
Sarà record di astensionismo alle elezioni del 2013. Dovresti chiedere a loro cosa preferiscono. Io che faccio parte di questa maggioranza non saprei rispondere.
A febbraio vado a lavorare un po’ al The Guardian e spero di far bella impressione.
L’unica via di uscita per me è la fuga.
Dicembre 6th, 2012 alle 19:57
Io piuttosto di votare, vista la “qualità” dei candidati, mi sa che prendo il primo aereo che se ne va da questo paese….
Dicembre 6th, 2012 alle 19:58
Io non voterò….avevo in mente renzi ma sappiamo come è andata….il resto è tutto il vecchio che si ripresenta….te chi voterai? Bersani??? È non ti tremerà la mano???
Dicembre 6th, 2012 alle 20:00
in generale mi piacerebbe molto di più discutere so casa ha deciso la Corte Costituzionale in merito a Napolitano che ha chiesto e ottenuto il conflitto di attribuzione per la procura di Palermo in merito alla trattativa stato-mafia…questo è molto più rilevante della obsoleta contrapposizione destra-sinistra…
Berlusconi si salvava col legittimo impedimento, Napolitano pare usi il conflitto di attribuzione…
i legami stato-mafia pare non si debbano toccare, anzi la Corte stabilisce che i dettagli emersi vadano distrutti…
in base a questo e altro come potrei rispondere alla domanda : sei di destra o di sinistra?
io cerco di essere una persona perbene.
Destra e sinistra sono due categorie , a me più che le categorie interessano le persone.
P.S. da due mesi aspetto la portabilità delle mie linee telefoniche nel mio ufficio. La mia sorella in 4 giorni ha cambiato compagnia. Indovinate in che paese vive la mia sorella?
ma torniamo pure alla destra e alla sinistra…
Dio salvi la regina
Dicembre 6th, 2012 alle 20:01
Se Renzi avesse vinto le primarie del centro sinistra molti elettori del centro destra avrebbero votato per lui!!!
La vittoria di Bersani conferma che la sinistra non è riuscita a lasciare in modo definitivo il suo passato! Votare Bersani significa non cambiare NIENTE, dovrà fare compromessi con Vendola, Casini e Di Pietro per raggranellare una maggioranza in Parlamento! Quanto mai potrà durare?? Nessuno si ricorda che le migliori leggi di DESTRA sono state fatte quando LUI era Ministro delle Finanze?? Ce lo vedete all’Onu o a colloquio con Obama o la Merkel a fare le sue solite battute….”non siam mica qui a pettinare le bambole”??
Berlusconi?? caliamo un velo pietoso su di una persona che ormai dimostra ampiamente demenza senile!!! E mettiamo uno così come Presidente del Consiglio?? Io non capisco con quale coraggio si voglia far rieleggere e come qualcuno lo possa ancora votare!! Via in esilio a Sant’Elena!!
La verità è che non esiste in Italia un personaggio politico AUTOREVOLE e che abbia CREDITO in Europa e nel Mondo!!
Purtroppo l’unica soluzione saggia sarebbe turarsi il naso e lasciare MONTI per altri 5 anni e preparare una nuova classe politica nel frattempo!!
Dicembre 6th, 2012 alle 20:02
Vecchio iscritto al MSI dai tempi di Almirante, schifato dai vari Fini, Casini,Rutelli,Baffino d’Alema e soci vari speravo in Renzi.
Chissà perché mi piaceva e l’avrei votato con piacere!
Dicembre 6th, 2012 alle 20:02
le alternative interessanti e vermanente controtendenza hanno la faccia di Oscar Giannino e Movimento 5 stelle.. il resto è il solito deprimente marciume
Dicembre 6th, 2012 alle 20:07
io confido molto nel 21/12/2012….spero che sia una previsione esatta…è insopportabile non ho visto nessun cartello con sù scritto TORNA
Dicembre 6th, 2012 alle 20:10
Purtroppo, la democrazia funziona dove il livello culturale e morale del popolo è elevato. Il discorsa sarebbe lungo, ma detto in poche parole, dove la maggioranza è fatta di furbastri, disonesti, evasori e, soprattutto, iognoranti, succede che anche la classe politica poi è dello stesso livello. In pratica, la maggioranza vince, ma la minoranza ha ragione. Questo è stato il problema dell’Italia fino ad oggi e continua ad esserlo. Basta leggere anche i commenti a questo post. Addirittura uno ha scritto “Berlusconi, credo di non averlo mai votato”. Cavolo, non ti ricordi nemmeno cosa voti?!
Dicembre 6th, 2012 alle 20:13
Mi ritengo un uomo di destra, ho sempre votato Alleanza Nazionale e, purtroppo, alle ultime elezioni politiche, PdL. Delusioni su delusioni, ma la scintilla della Politica con la lettera maiuscola, intesa come dedizione del singolo verso il bene comune, covava sempre sotto la cenere. Fino ad arrivare a Matteo Renzi: Gli negai il voto alle amministrative, l’ho apprezzato sempre più come sindaco, ho sperato caldamente, pur osservando da esterno, in una sua vittoria alle primarie, arrivando addirittura ad ipotizzare un mio voto ad un PD da lui guidato.E’ di poche ore fa la notizia di una probabile crisi di governo dovuta al mancato appoggio del Pdl all’esecutivo (casualmente in contemporanea con l’annuncio della ricandidatura di SB); ebbene, stando così le cose, per la prima volta nei miei quaranta anni di vita, mi arrendo e non andrò a votare. La ritengo una mia sconfitta personale, è un atteggiamento contrario alla mia voglia e volontà di credere nella partecipazione attiva e non passiva alla Res Publica. Ma, devo ammettere, questa volta hanno vinto loro.
Dicembre 6th, 2012 alle 20:17
Non essendo un elettore di B. e nemmeno del centrodestra non volevo intervenire, ma leggere che Bersani sia uguale al caimano non si può accettare. Sono due persone e due politici diversi, uno dei due il Presidente del Consiglio non lo ha mai fatto, e credo che anche a livello umano sia oggettivamente preferibile Bersani.
Penso che dovremmo smetterla di dire “sono tutti uguali”, perchè non è vero, è solo un modo per pulirsi la coscienza.
Leggo comunque con interesse questa discussione perchè mi sono sempre chiesto anche io per quale motivo ci alcuni hanno votato b.
Dicembre 6th, 2012 alle 20:30
@62 – BERSANI CHI? LELLO?
Dicembre 6th, 2012 alle 20:30
DA ELETTORE DEL CENTRODESTRA DA UNA VITA, SONO INDIGNATO DALLE VOLTE CHE B. MI HA FATTO VERGOGNARE DI AVERLO VOTATO!!!!
MAI VOTERO’ A SINISTRA, MA SE NOI RIVOTIAMO BERLUSCONI SIAMO VERAMENTE SENZA SPERANZA.
LO DICO CON ASSOLUTA DISPERAZIONE MA NOI ABBIAMO UNA CLASSE POLITICA IMPRESENTABILE…LA RUSSA, SANTANCHE, CARFAGNA, GELMINI…ORA ANCHE FEDE ??
ALEX
Dicembre 6th, 2012 alle 20:38
Jovetic ancora in attesa della visita in germania?????
Ma ndollè??? Alla usl???? Roba da ricovero!!!!!!
Dicembre 6th, 2012 alle 20:42
Berlusconi è il nipote di Mubarak
Dicembre 6th, 2012 alle 20:45
TUTTO DIPENDE DAL MANCATO RAPPORTO FRA IL BERLUSCA E PASSERA, NON LA PASSERA…
SARO’ QUALUNQUISTA MA PREFERISCO LA PASSERA AL MINISTRO COL COGNOME .. STRANO. ED ORA PENSIAMO ALL’IMU.
Dicembre 6th, 2012 alle 21:00
Non ti preoccupare David. Da me elettore di destra il voto non lo prende.
Dicembre 6th, 2012 alle 21:26
Nippo sai perchè voterò M5S? Per buttare all’aria il tavolo!
Dammi un alternativa valida senza tante chiacchiere e populismi che hai fatto te nel tuo post e ti seguirò senza batter ciglio altrimenti hai dato aria alla bocca.
Niente di personale
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 6th, 2012 alle 21:27
io vedo che di danni ne hanno fatti tutti…troppi. Spero che in futuro non si parli più di metà, nè di destra contrapposta a sinistra e purtoppo lo psiconano che rientra non aprirà di sicuro gli occhi alla gente. Forse ha ragione ale… non si può dire che siano tutti uguali, ma siamo sicuri che questa affermazione finisca a favore del pd? Il governo del caimano ha favorito corruzione ed evasione, ma il centro-sinistra al governo dal 92 al 2000 ha praticamente svenduto l’Italia e fatto scelte che ci hanno incastrato nella situazione odierna.
Considerando poi che qualsiasi governo che verrà non potrà attuare una politica economica autonoma non vedo perchè ci si debba scaldare più di tanto sul solito silvio. C’è solo da sperare che nasca un’alternativa valida e davvero di rottura con le politiche effettuate nella seconda repubblica
Dicembre 6th, 2012 alle 21:45
Io di certo non andrò a votare.
Per quanto riguarda il M5S, non credo che
saprebbero amministreare neanche un condominio.
Dicembre 6th, 2012 alle 21:55
Non l’ho mai votato, e non ho mai compreso coloro che lo hanno fatto in passato. Ma adesso poi, dopo che ci ha rovinati economicamente e dal punto di vista della credibilità a livello mondiale, mi chiedo come si possa fare a votarlo. Bisognerebbe essere proprio masochisti dentro a rivolerlo al governo. Ma conoscendo il cervello del nostro popolo (sono proprio lontani i tempi di Leonardo, Galilei, Marconi & Co.) non mi stupirebbe completamente se vincesse ancora lui…
Dicembre 6th, 2012 alle 22:05
@ Ale… (i puntini sono per non essere scambiato)
la ricandidatura di B. per Bersani è una manna dal cielo,non saprebbe di cosa parlare se non avesse come antagonista Berlusconi; in 3 anni non l’ho mai sentito dire niente altro che “berlusconi se ne deve andare a casa” .
Ora cosi potrà dire “b. non deve tornare” per altri 6 mesi e via cosi felici e contenti
Dicembre 6th, 2012 alle 22:38
La legge Bersani una delle migliori????
Solo perché sei passato dalla classe 14 alla 1?
Perché per il resto la liberalizzazione più farsa che più farsa non si può !
Solo perché hanno fatto delle primarie blindate e incredibilmente burocratiche per ar vincere Bersani é un motivo più che valido per non votarlo!
Dicembre 6th, 2012 alle 22:47
Hai ragione David. Io l’ho votato per due volte e non ho mai votato a sinistra. In gioventù ho semprte votaro la vecchia DC (tranne due volte: una volta ho votato Pannella e una volta Craxi). Peccato che non sia passato Renzi: sicuramente, per la prima volta nella mia vita, avrei votato a sinistra. Gargamella (Bersani) non mi è assolutamente simpatico come pure per me non lo era Franceschini e non lo è D’Alema(Probabilmente è una questione del mio DNA destroide che non mi fa apparire simpatico alcun personaggio politico di sinistra). Comunque il Cavaliere ha ormai fatto il suo corso (deludente) e penso che stavolta non voterò nessuno……peccato per Matteo!!!
Dicembre 6th, 2012 alle 22:53
Davide
fanno schifo tutti.
30mila euro al mese per 12 e per 1000 danno 36 milioni di euro all’anno: se si fossero tolti un 10% delle loro prebende avremmo risistemato i danni del terremoto.
senza contare quegli altri che affollano regioni, province e comuni…
noi Italiani abbiamo solo un grande difetto: NON siamo come i francesi.
in caso contrario, la ghigliottina sarebbe stata in funzione già da tanto tempo a Piazza Navona.
io lavoro e mi faccio un mazzo così da 38 anni ma non so cosa farà mio figlio…e quello che potrò lasciargli se lo stanno mangiando le tasse e gli sprechi di quei signori che si spartiscono 100 milioni di euro in parlamento per spese non documentate più il finanziamento pubblico che nel 1993 contribuii a far cancellare………ma sempre lì è rimasto.
mah..la si sente radioblu in polinesia?
a proposito
ci manca una punta
viviano è scarso
jovetic è sempre rotto
saluti
Dicembre 6th, 2012 alle 22:54
Ricordate la gag del principe De Curtis in Arte Totò: Vota Antonio Vota Antonio nascosto dietro la finestra ? Bene io dietro la tastiera Voto il n/s Antonio post 63 e lo esorto a Canditarsi se quello è il suo effettivo pensiero per altro Pulito e veritiero.
Conteviola
p.s Credete cari amici nn è piu’ una questione di Bianco , Rosso o Nero ,ci ritroviamo ancora tra i piedi (qualcuno ne sarà felice )” Burleque ” Berlusca perchè abbiamo lasciato nel cassetto la nostra Dignità di Italiani e sino a quando non decideremo di tirarla fuori dovremo accontentarci di questa classe politica invece che dei Berlinguer,Almirante e Aldo Moro del terzio Millennio.
Dicembre 6th, 2012 alle 22:54
..ma che l’avete visto???..e pare Gengiscan!!!!
Dicembre 6th, 2012 alle 23:01
La differenza tra loro due, caro David é semplice:
Bersani non si discute come persona, ma rappresenta un apparato, un modo di far politica che noi toscani conosciamo bene e di cui in tanti, pur avendolo votato questo apparato, ne siamo pieni.
Aspettiamo gli sviluppo sulla nostra sanità regionale e vedrete che novità ci proporranno.
Berlusconi é discutibile in primis come persona.
Politicamente non rappresenta nulla, se non se stesso e la necessita di tutelare la sua persona e le sue aziende.
Renzi era la speranza che non si é concretizzata, slegato dalla partitocrazia strutturata. Sappiamo purtroppo come é andata.
Grillo é semplicemente comico……
A votare vado. Ma potrei lasciare o scheda bianca.
Dicembre 6th, 2012 alle 23:18
Un nuovo partito: IL CENTRO “misto nel nuovo”-
E’ l’unica risposta a quelle vecchie,insulse cariatidi di Berlusconi(di male) e Bersani(in peggio) ed ai loro vassalli, valvassini e valvassori e a loro accomuno Casini,Vendola,Maroni ,Di Pietro e quella parte di parrucconi del “gruppo Monti”.
Votare il M5S , l’armata Brancaleone, e’ agire come quello che per fare un dispetto alla moglie se lo taglio’…….
Allora tutti i giovani ,gli onesti , i responsabili , i retti e soprattutto i capaci intellettualmente e professionalmente con Renzi per azzerare l’esistente e ricreare una Nazione Nuova!
Dicembre 6th, 2012 alle 23:22
Io invece sono sempre stato un elettore di sinistra. Non voterò mai Berlusconi poichè sono lampanti e palesi gli interessi economici, giudiziari e di potere che lo legano alla politica. Mi sono chiesto per anni se veramente gli italiani sono così stupidi, così facilmente raggirabili. A voi la risposta. Non ho un solo motivo però per votare la sinistra. Un partito (?) connivente con la destra, che quando è salito al potere doveva e poteva fare soltanto una cosa…..la legge sul cnflitto di interessi per eliminare l’avversario. Se non l’ha fatto, tanto “avversario” forse non lo è mai stato. E allora perchè devo credere ancora a loro? Un partito che da quando ero piccolo (ho 35 anni), vede tra le sue fila D’Alema la Bindi, Veltroni che differenza c’e’ col tuo vecchio Berlusconi???. Un partito che vuole unirsi a Casini….vi rendete conto? Casini…uno che ha rovinato l’Italia! E loro che fanno….ci si accordano. Oggi ho letto una scritta in inglese su un muro. SE VOTARE CAMBIASSE QUALCOSA LO RENDEREBBERO ILLEGALE. Guetta mi meraviglio di te, rispondimi pure stizzito come sempre, ma ti facevo più propositivo e con la voglia di mandare tutti in cxxo.
Dicembre 6th, 2012 alle 23:27
…non esistono più destra e sinistra. Lo volete capire? Etichette senza senso di un tempo passato.
Mi basterebbero persone ONESTE alla guida di questo povero Paese. Anche poco capaci, non importa! MA ONESTE!
Oggi i politici TUTTI, prendono le loro sudicie decisioni solo in base a convenienze di partito o personali. Convenienze corporativistiche. Del resto come fanno anche i giornalisti. Ma questa dei giornalisti è un altra storia.
Il giorno che i nostri amministratori pubblici prenderanno decisioni in buona fede nell’interesse della comunità a partire da chi è più bisognoso, allora indipendentemente da destra o sinistra quel giorno sarà il primo giorno di una nuova rinascita.
Ma siamo ancora molto lontani.
Almeno 3 / 4 generazioni purtroppo.
Finisco dicendo che l’italia ha il governo che si meritano i suoi elettori.
Ci meritiamo tutto quello che stiamo passando.
La vittoria di bersani è l’ennesima dimostrazione di quanto gli italiani siano profondamente immaturi e ignoranti.
Io alle prossime elezioni voto M5s!
Dicembre 7th, 2012 alle 00:18
Bersani si porterà in dote tutte quelle cariatidi che stanno a gozzovigliare a spese nostre da una VITA intera, vedi D’Alema & soci.
Renzi poteva rappresentare una precisa volontà di almeno PROVARE a sterzare, ma dalle immagini TV ai seggi delle primarie del CS mi pare si possa evincere che più o meno il 75% dei votanti fosse over 60. In sostanza l’impressione che ho avuto è che la speranza di cambiare qualcosa fosse nelle mani di chi è da 40 anni su un binario e di li non esce.
La destra non la calcolo nemmeno.
Resta il M5S dei grillini, l’unica scappatoia all’odore di stantio che si continua a respirare. Io però mi chiedo cosa succederebbe se davvero vincessero le prossime elezioni, cosa sarebbero in grado di compicciare Grillo e soci…
Quanto all’attuale governo tecnico, concordo con chi asserisce che i danni che sta facendo oggi li pagheremo per i prossimi 10 anni almeno.
“Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera e’ come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico” (W. Churchill)
Per rincorrere i parametri fissati dallo spread ci stanno spolpando fino all’osso, ed ancora temo non si sia ancora toccato il fondo. Lui lavora per le banche, non certo per il popolino.
Situazione tragica, a mio avviso, roba da “in dò tu vai le son cipolle”.
Ah Berlinguer………………
Dicembre 7th, 2012 alle 00:29
Votare Berlusconi è come tifare juve. Posso provare a comprendere che magari i gobbi hanno iniziato a tifare juve affascinati da Platini o Del Piero e poi s sono ritrovati con gli scandali doping, gli arbitri, Moggi, Conte. Invece che vergognarsi e smetterla invece insistono nel tifare juve, con scuse ridicole tipo anche gli altri fanno lo stesso.
Così chi ha votato Berlusconi forse all’inizio era convinto che fosse meglio della spazzatura della prima repubblica ma poi si è trovato con un vecchio porco che fa pagare a noi i suoi vizietti (le sue signorine preferite come la Minetti infatti hanno una poltrona…) Invece che ammettere l’errore il votante Berlusconi persevera dicendo che anche la sinistra è uguale…. Votare Berlusconi = Tifare Juve
Dicembre 7th, 2012 alle 00:44
E’ sempre la stessa storia in Italia: Berlusconi e’ orrendo, l’opposizione e’ peggio! Avevamo l’occasione di un vero cambiamento con Renzi e labbiamo buttata, quindi cari Italiani avete cio che vi meritate: Berlusconi
Dicembre 7th, 2012 alle 00:58
Leggendo i commenti mi stupisco parecchio. Per prima cosa non credevo che i lettori di questo blog fossero quasi tutti di destra ed inoltre mi fa specie vedere che quasi tutta la destra avrebbe votato Renzi. Vorrá dire qualcosa… In ogni caso a me va purtroppo ormai bene tutto, basta tenere lontano Berlusconi dal governo del nostro paese. Viaggio molto per il mondo per lavoro e non ne posso piú di essere considerato un cittadino di un paese ridicolo a causa sua. Vi prego teniamolo fuori dal nostro parlamento!
Dicembre 7th, 2012 alle 01:06
Berlusconi è a mio parere impresentabile.
Non so chi possa avere lo stomaco di votarlo ancora, ma non c’è da meravigliarsi più di tanto…
Ma l’impresentabilità di Berlusconi nulla toglie alla pochezza di Bersani né mi fa venire minimamente la voglia di dargli il voto!
Una sinistra a modo avrebbe mandato a casa Monti da un pezzo, e non certo per le stesse ragioni per cui lo sta facendo il Pdl…
Dicembre 7th, 2012 alle 04:07
Io vivo in Nordamerica. Quando durante una cena ho rivelato, imbarazzatissimo, che Berlusconi probabilmente si ricandida, c’è stato un momento di assoluto silenzio; tutti a guardarmi in attesa della conferma che stessi scherzando.
Poi occhi sgranati, risatine.
Uno mi ha chiesto di giurare.
Dicembre 7th, 2012 alle 07:18
Galleno se il motivo è quello di far saltare il banco il tuo voto è giusto e condivisibile.
Se il tuo voto è al M5S è per quello che sono (un movimento/partito politico) vatti a leggere il programma (come dice Grillo) e parliamone in maniera seria.
Punto a caso del programma di grillo: “favorire le produzioni locali”.
Tutto qui. Senza dire come, con quali strumenti, in che modo, in quali tempi, con quali risorse…
Lo riscrivo, è come dire, in un programma politico: “eliminare il razzismo”
Nippo
Dicembre 7th, 2012 alle 07:34
@Massimiliano 71: non so se sarà la cosa giusta, ma se non voti M5S e ti rimetti nelle mani dei soliti (visto che i meravigliosi programmi di Bersani in questi anni sono stati solo parlare male di Berlusconi e niente altro) ti troverai presto a confrontarti con una guerra ciile.
Quoto marco san. E parecchio.
La sensazione è che forse non arriveremo a farle le votazioni.
Rumours provenienti dalle forze dell’ordine parlano di grande stato di allerta in merito già da tempoi.
Infatti è anche abbastanza strano che non sia stato fatto casino in maniera seria fino ad oggi.
Preferisco cambiare con un voto che cambia le persone che sono 50 anni che con finte ideologie si sono fatti ville e conti correnti alle caiman, piuttosto che mettere mano alle molotov.
Almeno spero che possa essere così.
Non che andrei io a spaccare tutto, ma sicuramente, prima o poi qualcosa ha da succedere.
Mentre c’è ancora chi pensa che esistano Berlinguer e Almirante e la sinistra e la destra… E che soprattutto chi è di destra sappia governare e chi di sinistra fare opposizione e vicerversa. In 20 anni i giorni di governo sono stati grossomodo gli stessi tra Prodi, Berlusconi e C. L’unica cosa che hanno saputo fare è stato arraffare, vitalizi, 650.000 auto blu e portarci ad un deficit che non potremo mai sanare perchè gli interessi che dobbiamo pagare sono più di quanto noi possiamo dare anche con altre 100 imu.
Certo, Gargamella Bersani, con Zio D’Alema, Rosy Bindi ed il ritorno di Occhetto mi sembrano un bell’equipaggio, il nuovo che avanza.
Avanti così, mi raccomando…
Dicembre 7th, 2012 alle 07:40
Post 68
Massimiliano 71
Concordo pienamente con lui !!
Quale sarebbe il programma di Grillo, uscire dall’euro ??
Mi vengono i brividi al solo pensiero, perche anche un bambino capirebbe che sarebbe la catastrofe più completa.
Andare in piazza a massacrare l’ attuale politica è fin troppo facile, riuscirebbe anche a me, poi però ci vuole la sostanza vera di proposte serie e possibili, non per ultimo un dibattito e un confronto con gli attuali leader, cosa che Grillo evita.
Mi ricorda un certo Berlusconi, che ha sempre evitato il confronto diretto facendo una campagna sui monologhi.
Poi ditemi cosa c’è di democratico in movimento che è controllato da un Padrone, tale Grillo e Casaleggio ( ma lo avete visto ?? )dove chi si prova a dire la sua viene epurato in maniera indegna con tanto di insulti personali, a tal punto da far rabbrividire una qualsiasi setta satanica.
Io non sò se voterò ! per gli attuali schieramenti sicuramente no, aspetto solo di vedere se Montezemolo si presenterà con chi si presenterà e quale sarà il suo programma, per avere un quadro completo della situazione.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:10
Qui vedo molte chiacchere da BAR.
Con tutto il rispetto per le chiacchere da BAR!
Prima di farvi un idea personale sul M5S andate sul portale del gruppo Fiorentino (o della vostra cittá di appartenenza) e
informatevi direttamente.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:28
per il post 108; sull’età dei votanti alle primarie, anche a me mi è sembrato di vedere una media piuttosto alta. io e mia moglie abbiamo 50 anni, abbiamo fatto un’ora circa di coda e quindi di gente ne abbiamo vista passare e ci siamo collocati, anagraficamente, nel gruppo dei giovani. Devo dire che la cosa mi ha un po’ preoccupato. Io considero Berlusconi politicamente morto e sepolto, probabilmente avrà ancora abbastanza voti, ma sicuramente saranno dimezzati rispetto alle precedent elezioni. Gli italiani hanno dimostrato, seppure in maniera un po’ confusa, che c’è un’aspirazione al nuovo, c’è voglia di pulizia e di rinnovamento vero. Magari ci fossero anche le forze giovani…….
Dicembre 7th, 2012 alle 08:30
@ Pippospano (116): e se, magari, te andassi a leggerti il programma nazionale del M5S?
Il nulla condito da tante belle intenzioni.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:34
Molto probabilmente, avete idee preconfezionate come quella di continuare a votare un partito o un’altro perchè ripsecchiava le vostre ideologie 20 anni fa.
Come dice Pippospano, prima informatevi, invece di sparare giudizi su quello che scrivono i giornali.
I giornali ormai sono parte del sistema di mantenimento dei partititi.
Per informarsi veramente, bisogna leggere le notizie da internet, mica dai telegiornali.
Per curiosità ho seguito la campagna elttorale che Grillo ha fatto in Sicilia.
A me è piaciuto moltissimo e per prima cosa (visto che ha vinto il M5S e non il PD) hanno rinunciato a diversi milioni di rimborsi elettorali, rimettendoli nelle casse della Regione Sicilia.
Per un totale, da quando hanno preso i seggi nelle varie città, di 100 milioni non percepiti e rimessi nelle casse del governo.
Voi continuate a pensare quello che volete, ma solo questo varrebbe la pena di essere votato.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:38
L’occasione di votare la novità è andata persa. Bersani, suo malgrado, è un Caiamno Rosso. Brava persona, ma mi ricorda tanto lo spagnolo Rajoy che senza carisma e spessore internazionale sta cercando di fare ciò che ha fatto Monti da noi. Il risultato è che una volta alla settimana scoppiano guerriglie a destra e a manca e che la Catalogna vuol andare verso l’indipendenza. Contro il populismo sempre, ma questo bravo signore di Piacenza non è riuscito a fare niente di speciale come ministro, mi spieghi perchè dovrebbe essere un bravo Presidente del Consiglio? Renzi avrebbe rappresentato una novità, una sfida anche se a me non entusiasmava aveva tutti i connotati per provarci. Sul centro destra preferisco non esprimermi, siamo alla farsa, ma non mi basta pensare che sicuramente Bersani sarà meglio di Berlusconi. L’ambizione degli Italiani dovrebbe essere avere il meglio, non il meno peggio. Forza viola!
Dicembre 7th, 2012 alle 08:38
Credo che non voterò…Mi è piaciuto comunque Crocetta in Sicilia che si è subito dimezzato lo stipendio e ha chiamato Battiato che stipendio non ne vuole, credo sia l’unico caso in Italia. Bravissimo Maestro, ma temo che ti seguiranno in pochi, più probabilmente nessuno.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:38
Anche io nelle precedenti elezioni ho votato a destra, ho votato Matteo Renzi alle primarie solo perche’ speravo in una svolta mandando a casa tutti i vecchi politicanti, interessati solo al loro tornaconto personale. Purtroppo l’avventura di Renzi e’ andata come e’ andata per colpa degli steccati e fili spinati che gli sono stati messi fra i piedi. Risultato non so chi votare ma sicuro non il pelato del PD, solo chiacchiere e bischerate.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:41
Caro David Buongiorno!
Sono da sempre di idee centro destro anche se non disdegno di condividere quelle in alcuni casi giuste del centro sinistra.
Penso onestamente che con le ultime primarie del centro sinistra gli italiani abbiano perso la possibilità di cambiare l’Italia; Bersani è uomo pocato ma il buon Renzi avrebbe a mio avviso dato una spinta in più a questo paese. Avevamo un piccolo Tony Blair con cui far ripartire l’Italia e nessuno, io incluso, non abbiamo saputo prender questa opportunità. Con lui candidato, Berlusconi (di cui non condivido più le scelte)non si sarebbe riproposto; assieme a Renzi avrei visto Monti al Quirinale, uomo che al di là di quanto fatto sino ad oggi per il paese (poco a mio avviso) come primo ministro poteva comunque ancora garantirci spessore a livello Europeo.
Ci ritroveremo invece con Bersani a fare un governo di transizione (max due anni a tener a stento tutti fermi) e magari Prodi al Quirinale perdendo ancora una volta anni preziosi.
Cordiali saluti.
Dicembre 7th, 2012 alle 08:46
Allora vediamo: Berlusconi è impresentabile amche per uno come me che è di centrodestra, Montezemolo cosà proporrà, + Ferrari per tutti? E Grillo con le sue alzate di ingegno tipo uscire dall’Euro cosa intende fare? Casini è prono a Monti e pensa solo a star lì per parare il c…o a suo suocero Caltagirone.
Bersani e la sua idea di centrosinistra: è già stato al governo e ricordo che con le sue lenzuolate in coppia con Visco ha dato il via alla lievitazione dei costi delle assicurazioni e nel tentativo di regolamentare il mercato immobiliare ne ha di fatto sancito l’inizio della crisi.
Lo sai David che è davvero dura questa volta andare a votare?
Andrà a finire che quelli di centrodestra si asterranno per la maggior parte, Bersani andrà al governo con Vendola per restarci qualche mese ed andare in crisi al primo voto sulla TAV e poi tornerà il Prof. Monti e le banche saranno contente…..Bel paese è l’Italia!
Dicembre 7th, 2012 alle 08:51
Io non so veramente chi fra Bersani e Berlusconi sia più ridicolo!! Il primo rivendica sempre il suo sostegno alle classi meno abbienti ma poi da un anno a questa parte ha sempre sostenuto coi fatti (votando a favore tutti i provvedimenti governativi)il presidente Monti, che è un mero rappresentante di lobby finanziarie. Il secondo è un politico impresentabile che ha avuto 20 anni di tempo per attuare tutte le riforme e promesse che non ha mai mantenuto. L’unica nota positiva di questa sceneggiata è che forse finalmente terminerà un governo mai eletto dal popolo ma imposto dal presidente Napolitano e da speculatori finanziari che tengono sotto smacco le democrazie dell’area euro,minacciando aumenti dello spread e devastazioni economiche, mortificando così la sovranità ultima dei popoli.!!!
Dicembre 7th, 2012 alle 08:56
Sapere chi ha fatto piu’ danni in questi anni per me e’ impossibile. Io non votero’ perche’ non vivo piu’ a Firenze da tre anni, ma se dovessi scegliere voterei dove si schiera Maroni, unico politico che apprezzo in mezzo ad una schiera di delinquenti.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:06
SIETE TUTTI DEI POVERI PAZZI O SIETE DEI FALSI, DIRE CHE BERSANI E’ UGUALE A BERLUSCONI E’ UNA CAZZATA PAZZESCA. NON AVETE IMPARATO NULLA PERCHE’ NON VOLETE IMPARARE NULLA.L’ITALIA NON E’ E NON SARA’ MAI UNA NAZIONE DI PERSONE PERBENE TANTOVALE SCANNARSI.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:11
complimenti al post 9 … fra le altre chicche … “gli elettori di sinistra votano per partito preso, voterebbero qualsiasi persona si presenti” … tipo minetti &C.? tipo i pluripregiudicati condannati/ x associazioni mafiose etc.? … tipo la santanchè, i brunetta, gli scaiola, le polverini o gli alemanno, i lombardo i cuffaro … certo noi poveri comunisti siamo accecati dall’ideologia e votare certa gente non ci ha mai fatto schifo :-))) … ah no scusa questi sono tutte personcine perbene che il berlusca fa votare ai Suoi Elettori … dai siamo seri…
Dicembre 7th, 2012 alle 09:20
Avendo un po’ di tempo, mi sono letto tutti i post. Ho scoperto di essere minoranza, anzi, di non esistere politicamente: se (mi) votassi, prenderei lo 000,1 per cento. Chi vuole Maroni(!), chi Renzi (da destra alle primarie PD: !), chi invoca Grillo ecc… la democrazia, magari fosse tale…, è una buona cosa, comunque.Confsso che a me piacerebbe votare una persona “civilmente” impegnata, non so: Gino Strada, tanto per fare un nome. Non si presenterà mai alle politiche, ma ci vorrebbe un nome – e una linea politica – di quel livello, anche etico. Ciao.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:29
P.S. SONO LE IDEE E NON GLI UOMINI CHE DEVONO ESSERE PERSEGUITE, GLI UOMINI,IL CULTO DELLE LORO PERSONALITA’ POSSONO SOLO FARE DANNI, HANNO GIA’ FATTO SOLO DANNI.IL DENARO L’IPOCRISIA L’EGOISMO DI CUI SIAMO PERVASI E’ PATOLOGICO.COME SI FA ANCORA A POTER SOLO PENSARE DI SOSTENERE UN GRUPPO DI PERSONE CHE GOVERNANDO PER 14 ANNI NON SOLO CI HA PORTATO AL DISASTRO ECONOMICO, MA HA ANCHE DISTRUTTO VALORI COME L’ONESTA E IL MERITO,CALPESTATO I DIRITTI DI TUTTI, MA COSA ANCORA PEGGIORE CI HA EDUCATO A PENSARCI COME INDIVIDUI CHE POTEVANO FARE A MENO DI UN BRICIOLO DI ETICA.COME SI PUO’ DIMENTICARE CHE 25 MILIONI DI PERSONE HANNO BARATTATO LA PROPRIA ANIMA E IL FUTURO DEI PROPRI FIGLI PER L’ABOLIZIONE DELL’ICI.LA MIA RABBIA NASCE DAL FATTO CHE PROPRIO NON CI RIUSCIAMO AD AVERE UNA COSCIENZA POPOLARE.CREDIAMO AL DENARO E SOLO A QUELLO SALVO POI MERAVIGLIARSI DEI POLITICI CHE RUBANO.LE PERSONE DOVREBBERO ESSERE DELUSE DI LORO STESSE NON DI COLORO CHE HANNO SEMPRE VOTATO.QUANDO UN POLITICO SBAGLIA A FALLIRE E’ IL POPOLO.NEGARED QUESTO TIPO DI AUTOCRITICA E’ IPOCRISIA.CON LA CANDIDATURA DEL DELINQUENTE LA SCONFITTA DEL POPOLO ITALIANO E’ DIVENUTA UNA DISFATTA!SI SALVI CHI PUO’.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:38
Il post del generale numero 120 non fa una piega. Non ho dubbi a votare Movimento 5 stelle, unica possibilità di cambiamento. Tutta la classe politica, da sinistra a destra, i giornali comandati dai potenti stanno cercando di affossarlo. O come mai ? Non sara’ mica la paura…. Si vuole cambiare, si vogliono abbassare le spese di questi ladroni e provare un po’ a risollevarci ?? Unica opzione valida movimento 5 stelle. Bersani brava persona ma ormai troppo radicato e compromesso col “sistema”, Berlusconi impresentabile si ripropone solo perché non e’ passato il suo figlioccio Piersilvio Qualunquemente Renzi.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:39
Non ho mai votato per Silvio Berlusconi però …..
La sinistra italia non ha mai voluto governare e non vuole governare. Questi ultimi anni e le vicende del governo Prodi ne sono una chira esemplificazione.
E’ asseragliata ancora nel fortino ideologico della lotta di classe senza mai incidere sulla reale situazione economica e sociale, appiattendosi sulle posizioni della CIGL e autocensendosi in una superioriatà intellettuale di cui proprio non ne capisco le origini visto i risultati.
Al contrario la destra, attraverso la struttura organizzativa sia della lega che di alleanza nazionale, opera in modo diretto e efficace sul terrirtorio promuovendosi attraverso i mezzi di comunicazione che certo non gli mancano. Nelle fabbriche del nord, per esempio, il sindacato della Lega riveste ha sorpassato in numero di iscritti le altre organizzazioni sindacali.
La sinistra non riesce a proporre un progetto sociale che abbracci tutte le classe sociali. Si limita a difendere gli interessi degli occupati a tempo indeterminato oppure delle coppie di fatto etc etc. Interessi certo rispettabilissimi ma che non sono trasversali nella società italiana.
Nella sostanza io penso che le elezioni la sinistra italiana le potrà vincere solo se riuscirà a fare autocritica e a definire un progetto politico che si rivolga a tutti gli italiani con realismo ma anche con ottimismo verso un futuro di cui solo noi italiani siamo gli artefici.
Se il buon giorno si vede dal mattino … Poveri noi!
Dicembre 7th, 2012 alle 09:39
Maroni unico politico vero in mezzo a una schiera di delinquenti ???
Questa mi mancava !!!
In 20 anni di governo, insieme al nano, è responsabile di tutto quello che ci dobbiamo sobbarcare adesso.STOP
Per rispondere a Paolo, post 125, sinceramente devo ancora capire bene dove e come si pone Montezemolo, Ferrari a parte dove è stato ha sempre fatto bene, conosco personalmente chi c’è dietro di lui, un nome dei tanti Irene Tinagli ( vedere curriculum )giovane, preparata e rispettata in campo internazionale, con la quale ho condiviso il banco per alcuni anni scolastici, su di lei ci metto la mano sul fuoco.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:39
Qualcuno su questo blog pensa che l’onestà sia sufficiente per essere un buon governante.
Forse sarebbe meglio che a scuola approfondissero lo studio de “Il Principe”…..
Dicembre 7th, 2012 alle 09:41
Monti non mi piace e penso che avrebbe potuto fare meglio ma di una cosa gli va data atto: è credibile, sia internamente che soprattutto all’estero. Ci sta facendo sudare sangue con tasse esosissime che io l’anno prossimo non sarò più in grado di sostenere probabilmente.
Dietro di lui non c’era nessuna alternativa quando è stato nominato da Napolitano: era l’unica strada. Il fatto che sia credibile può ridare fiducia negli investitori, unica arma rimasta che abbiamo in questo nostro Bel Paese. Io le tasse le ho pagate, tutte, con l’idea fissa che la situazione sarebbe migliorata (datemi dell’illuso). Adesso io TEMO fortemente il rientro in campo di un uomo che manderà all’aria tutto quanto faticosamente costruito in questo anno sulla nostra pelle e sul nostro sangue. Ieri ha già iniziato…
Dicembre 7th, 2012 alle 09:42
Io sono sempre stato di sinistra, ma di Bersani e di tutta la sinistra “preistorica” non ne posso piu’! E quindi, siccome a destra non votero’ mai, non vado a votare.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:48
RI P.S. PER INCISO IO SONO DI SINISTRA (POICHE’ CREDO AD UNA IDEA NON AD UN UOMO)DA SEMPRE NON SONO UN VIGLIACCO E GIURO CHE RISPETTO DI PIU’ UNO DI AN CHE UNO DEL PDL, AL PUNTO CHE MI ASPETTO DA LORO UNO SCATTO D’ORGOGLIO PERCHE’ SO CHE SOFFRONO E LOTTANO PER LE LORO IDEE COME ME.
Dicembre 7th, 2012 alle 09:50
Bersani, Rutelli, Franceschini D’Alema e compagnia cantante…
O unn’erano quelli che facevano antiberlusconismo a palla fallendo miseramente ad ogni puerile tentativo di scalzarlo dalla poltrona?
E ora chi mi si ricandida?
Ri-Bersani?
Ah ah ah ah ah…
Ma che siam grulli o s’ha freddo davvero?
Ma gli italiani che se lo ricordano Bersani, quando andava a giro per l’Italia a gridare Ver-go-gna, Ver-go-gna contro Berlusconi senza proporre uno che fosse UNO programma alternativo alla politica del cavaliere?
E c’era davvero bisogno di Monti per soffocare il paese con tasse che tra un pochinino andranno a gravare anche sul peso dello sterco pro capite, prodotto giornalmente da ogni italiano CHE LAVORA e sottolineo CHE LAVORA, con il seguente ragionamento: “più cacca prodotta = più mangiare in corpo = più reddito?
Guardate icché vi dico ora…
Dico che sottoscrivo ogni parola scritta dal Generale in questo tread, perché quando si dicon cose giuste, l’è bene sottolinearle.
Qui se un si cambia, l’è femmina del maiale per tutti… e sto continuando a parlare di coloro che LA-VO-RA-NO e PRO-DU-CO-NO sul loro sudore e sulla loro schiena dolorante, che avehe capito “residuato bellico a nuova vita restituito” Bersani e “faccia di cera, un deho pigliare i’ sole sennò mi sciolgo” Berlusconi?
VER-GO-GNA!!!
Gastroentericamente viralmente febbrilmente provato.
L’Antigufo
Dicembre 7th, 2012 alle 09:59
Berlusconi e pare i’ cantante dei Kraftwerk.
We are the robots…tan ta ta tan…
Vaia Vaia.
L’Antigufo
Dicembre 7th, 2012 alle 10:01
Intervista di una settimana fa, circa, a Bersani.
Domanda:”Quale sarà la sua prima mossa da Premier, qualora lo diventasse?”
Lui, con la proverbiale simpatia che lo contraddistingue, invece di buttarsi, che so, sui temi di lavoro e crisi, o magari di tirare fuori un po’ di sentimenti e dire che proverà ad abbassare qualche tassa cos’ha detto: farò in modo che i figli nati in Italia da immigrati siano a tutti gli effetti cittadini italiani.
Bene…qui nasce la controdomanda: perchè dovrei votare una persona così?
Dicembre 7th, 2012 alle 10:16
Applauso di tutto cuore ad Andrea al post 141.
Ma sai Andrea, a Bersani più che gli italiani di oggi inbteressano gli elettori di domani. E se non naturalizzano gli immigrati la veggo buia per loro….
Dicembre 7th, 2012 alle 10:29
@135 Massimiliano 71
L’onestà, in un paese normale e civile, dovrebbe essere un pre-requisito da dare per scontato in chi si voglia avvicinare a qualsiasi incarico pubblico.
La capacità invece dovrebbe essere il primo dei requisiti richiesti.
Ma che parliamo a fare?
Lucky
Dicembre 7th, 2012 alle 10:37
Non sono MAI stata un elettrice di destra, ne’ di centro…non mi viene dire di sinistra, perche’ in italia non so se esiste una vera sinistra! Basta andare a vedere come ha votato in parlamento il PD di bersani:
– SI all’imu
– SI alla pensione a 67 anni
– SI allo scudo fiscale
– SI all’acquisto degli F35
– SI all’aumento dell’iva
– SI AL MES e FISCAL COMPACT
– NO ALLA RIDUZIONE DEI PRIVILEGI
DEI POLITICI
– NO allo stanziamento dei rimborsi elettorali ai terremotati emiliani (e meno male che bersani è pure emiliano!)
– NO all’annullamento dei vitalizi
– NO alla diminuzione degli stipendi dei parlamentari per allinearli alle medie europee.
SE queste sono leggi da votare definendosi di sinistra, allora il mondo va all’incontrario…
Bersani non mi piace, c’è stato in parlamento, anni! Non è riuscito neppure a fare opposizione! Come gli altri ha anteposto il proprio tornaconto o quello del partito, o quello dei potenti, all’interesse dei cittadini. NON SI PUO’ CERTO DEFINIRE IL NUOVO!
Il Pd è talmente arcaico che i propri vertici NON son riusciti a capire che serviva l’uomo nuovo, che poteva benissimo essere rappresentato da Renzi.
Io voterò, se andro’ a votare, M5S.
Dicembre 7th, 2012 alle 10:40
mai voterò ….d’omo di berlusconi …
Ma nemmeno darò il voto a bersani , antico piu del mi nonno.
Dicembre 7th, 2012 alle 10:47
Come già ebbi a dire, tirandomi dietro una sfilza di improperi compreso Herr Direktor (che si dissociò…), questo sarebbe il momento di un uomo forte che sapesse rappresentare la sicurezza e la rinascita della nazione tutta.
Ma, purtroppo, di quest’uomo non v’è traccia, né nei vecchi Berlusconi e Bersani e nemmeno nel nuovo Renzi, tanto meno negli approssimativi M5S. E’ come Batistuta: ora ci farebbe comodo, ma non c’è…
Spero (vanamente) soltanto che chiunque vada al governo, non metta gli interessi di partito davanti a quelli dei cittadini, perché non è il momento di scherzare, sennò la gente s’incazza.
Ricordo soltanto che sono stati intaccati i risparmi, il potere d’acquisto, le case di proprietà e i portafogli di tutti noi: ma vi siete chiesti perché? Forse la crisi internazionale..? Mmmhmm… La risposta è semplice: malgoverno, ovvero noi paghiamo gli errori e la disonestà di chi ci ha governato.
Ci vuole un uomo forte…
Ribot
RISPOSTA
Io te lo ripasso, ma il fascismo mi fa vomitare.
Ho veramente ribrezzo per idee come questa: l’uomo forte, la dittatura.
Su certe cose non transigo, con il tuo uomo forte un post aberrante come questo non sarebbe mai passato, invece di scrivere queste mostruosità pensa al bene della libertà di cui disponi a piene mani e nemmeno te ne rendi conto.
Dicembre 7th, 2012 alle 10:48
hai ragione su berlusconi. con bersani è certo che finiremo in recessione dura, molti dovranno chiudere assediati da fisco iniquo e assetato, avremo la vita stretta in regole e regolette sempre più complicate, variabili ed incerte, sarà l’epoca del doniego e della burocrazia imperante, e molti ancora saranno disoccupati. e allora per chi votiamo? ci asteniamo? certo ma a vantaggio di chi? proviamo a convincere Renzi a sganciarsi dal partito delle mummie e fare una propria lista.
Dicembre 7th, 2012 alle 10:48
Ho in questi anni votato a destra (non Berlusconi ma è come se lo avessi fatto) e sicuramente a queste elezioni non lo rifarò.
Però penso che non sia nemmeno possibile votare Bersani e tutta la schiera di politici come Bindi e Dalema che sono su quelle poltrone da troppi anni senza aver fatto e cambiato niente…
Il mio prossimo voto?
Credo che lo darò a Fermiamo Il Declino di Oscar Giannino. Movimento composto da persone veramente serie e competenti.
L’Italia vuole il CAMBIAMENTO e l’accoppiata BB non mi sembra proprio che vada incontro a questo…
Dicembre 7th, 2012 alle 10:55
ma possibile che nessuna delle vostre menti brillanti scriva qualcosa su Nicola Mancino e la trattativa stato-mafia? roba da pazzi.
Dicembre 7th, 2012 alle 10:56
P.S. sta accandendo un miracolo…son sempre più d’accordo col Generale! 🙂
Dicembre 7th, 2012 alle 10:57
Ma non è che una mattina ci sveglieremo con i carri armati in ogni incrocio e con un gruppetto di generali che promulgano le “loro” leggi?
Meditate gente meditate……
Dicembre 7th, 2012 alle 11:01
Il centro destra è veramente messo male.
Mettiamola così.
Se dovete andare a giocare l’ultima giornata di campionato e la sconfitta è sicura perchè c’avete una squadra che fa pena, sapete che per provare a salvarvi avete bisogno di non rovinare la differenza reti, e non avete un attaccante decente perchè il meglio che avete in rosa è un 37enne Luca Toni (non se ne abbiano a male gli estimatori del buon Luca ma gli anni – come per Berlusconi – passano per tutti), e gli sono le nostre vecchie conoscenze Castillo, Keirrison, Santiago Silva, … (La Russa, Meloni, Santanchè, …) Con chi scendete in campo?
Non so voi, ma non è così idiota farlo con Luca Toni perchè anche se sarà un po’ mummificato, se gli capita l’occasione la butta dentro d’esperienza e mi limita lo scarto della sconfitta.
Il vecchio Berlusca ha forse ancora uno zoccolo duro “mediasetico” del 12-15% (e alla fine della campagna magari torna vicino al 20%) e vuole provare a giocarselo per limitare i danni di una sinistra che – assolutamente incapace di creare sviluppo economico, perchè dovrà provare a foraggiare le classi clientelari cooperative che tradizionalmente la sostengono e tra l’altro anche in questo senso potrà fare ben poco perchè tanto ormai praticamente tutto è deciso all’UE- penserà immediatamente a introdurre nel paese le belle trovate che i cattolici e coloro che usano la ragione considerano eticamente e socialmente devastanti (divorzio lampo, eutanasia assistita, fecondazione selvaggia, aborto fin dalla più tenera età, legalizzazione droghe leggere, bambini agli omosessuali, … e via distruggendo).
Tranquilli .. Poi … ma veramente poi … perchè con i numeri della vittoria della sinistra ci metteranno almeno due lunghissimni e terribili anni a vanificare la loro super-maggioranza parlamentare … interverrà un nuovo governo tecnico bruxellesiano (chissà forse di nuovo Monti) per cercare di salvarci dal default che però a quel punto sarà quasi irreparabile …
Nelle elezioni successivi sarà la volta della nuova generazione Renzi, ma in che condizioni saremo chi lo sa?
Dicembre 7th, 2012 alle 11:06
@ Lucky63: appunto…..
Dicembre 7th, 2012 alle 11:20
Caro generale,non sono intervenuto finora perchè l’argomento meriterebbe altri scenari che un blog!Nel senso che non riesco a formulare un concetto completo scrivendo in fretta e furia dal lavoro(è un mio limite,non del blog).Ti faccio però presente che il sig. Grillo è un milionario e per suo dire,quando ricevette a casa sua un nobel per la pace(non mi ricordo chi),si vergognò di accoglierlo in una villa con piscina!Il nobel,alle scuse di Grillo rispose:”Ho visto incoerenze peggiori nella vita!”Come canta Masini:E’ troppo facile parlare della fame con i miliardi!Lo metto(Grillo intendo)nel calderone con gli altri!
Dicembre 7th, 2012 alle 11:31
Ha dimenticavo:Grillo è gattopardesco,fingere di cambiare tutto per far rimanere tutto com’è!Leggete la sua biografia
Dicembre 7th, 2012 alle 11:37
Votare M5S significa smettere di sperare che una banda di politici amministri per il bene comune e cominciare a fare politica in prima persona. A chi critica il programma del M5S dico: ma voi che cacchio avete fatto per migliorare le cose? ecco, appunto, una bella se*a. Questo e’ il problema. Non vogliamo perdere tempo, non vogliamo preoccuparci di come vengono sperperate le nostre risorse, di come viene distrutto il nostro patrimonio ambientale. Preferiamo lamentarci. DOPO. quando e’ tardi. Il politico va controllato, braccato, bisogna tallonarlo, contare il centesimo, non lasciargli un minimo spiraglio, se non vogliamo che ci freghi. Se non ne avete voglia, continuate a lamentarvi. A proposito: dal momento che il programma del M5S vi sembra una bambinata, mi dite dove posso leggere il vostro???
Abbiamo i politici che ci meritiamo.
Dicembre 7th, 2012 alle 11:37
Mi sembra di capire che oltre a non votare Berlusconi, molti dei qui presenti si lamentano anche del candidato premier di sx Bersani.
Da qui mi chiedo, ma chi glielo ha dato il voto a Bersani ??
Mica saranno stati gli elettori di Berlusconi, per non far vincere Renzi ??
Da quanto è venuto fuori, Bersani ha vinto le primarie con i voti del Sud ….. a buon intenditor poche parole.
E vogliamo parlare dei 98.000 euro regalati dall’ILVA a Bersani ?? Ripeto a Bersani non al partito.
E per cosa ??
Bersani era allora ministro dello sviluppo economico ( si!! ma il suo ) ed è emerso adesso che al tempo furono fatte fuori persone che indagavano su certe emissioni di tal Industria……in tale regione…..con tale e attuale Governatore…
Berlusconi invece è stato più oneroso, ne ha pretesi oltre 300.000….
Io ancor oggi mi domando e non mi faccio una ragione, di come si sia persa l’opportunità di dire basta a certi personaggi, indipendentemente da chi votiamo ad Aprile ( se non prima ) sarebbe importante scegliere i candidati giusti per ogni schieramento sia a dx che a sx che al centro, perche se ad Aprile quello che verrà fuori dall’urna non sarà di nostro/vostro gradimento, dovremmo comunque lasciarci il beneficio del dubbio che chi governerà non appartiene alla vecchia combriccola.
Dicembre 7th, 2012 alle 11:39
Appunto David, hai centrato il punto…stai certo che ci sarà tantissima gente che lo rivoterà…Del resto non ti scordare che hanno fatto fare il lavoro sporco a Monti, proprio per potersi ripresentare 2 anni dopo con le solite promesse di abbassare le tasse ecc…sull’uomo forte di Ribot (che io ho preso come una provocazione), direi che ci vorrebbero dei signori politici con gli attributi, che abbiano veramente il senso dello Stato e non del proprio partito o partitino…(PS-piccola nota storica, nell’epoca del uomo tutto di un pezzo, la corruzzione dilagava)
Dicembre 7th, 2012 alle 11:43
per post 151
stai tranquillo, generali così non ce ne abbiamo.
o forse sì, uno c’è e si chiama D’Alema visto che con lui al governo abbiamo dichiarato ben 2 guerre, alla Serbia ed all’Afganistan…ma lui non c’è andato, ha detto “armiamoci e partite”..io invece sono partito…perchè mi c’hanno mandato
Dicembre 7th, 2012 alle 11:43
Personalmente la vedo bigia per il futuro, e il motivo del mio pessimismo viene riguardando la storia politica di questo Paese sin dagli inizi (1861)…Se vi capita, leggete un articolo di giornale di fine 800 o dei primi del 900…vi sembrerà di leggere un giornale di oggi (in un italiano diverso), con casi di mal governo, di corruzione o di concussione…
Dicembre 7th, 2012 alle 11:44
Io sono di destra, e Berlusconi non lo rivoterò. Però non mi piacciono i commenti politici su un sito nel quale si dovrebbe parlare esclusivamente di calcio, il sig. Guetta dovrebbe lasciare certi commenti ai politici, i quali ci hanno ampiamente stufato.
Basta vedere l’esito delle recenti primarie.
Tutto il vecchio apparato del PD si è messo in moto per contrastare e incanalare il giudizio della gente. Ripeto, meglio lasciar bollire la politica nel suo brodo.
RISPOSTA
Eccolo, finalmente è arrivato!
Lo aspettavo, quello che non ha capito niente.
Questo, caro il mio provocatore, è il mio blog in cui si parla di tutto.
NON E’ UN SITO
NON SI PARLA SOLO DI CALCIO
Ma a quelli comme te bisogna sillabare bene le cose e magari fare pure un disegnino per aiutare a comprendere, visto che sono sette anni che esistiamo.
Complimenti per l’acutezza!
Dicembre 7th, 2012 alle 11:53
Il problema non è che Berlusconi torni in campo: il problema è avere il coraggio di chiedere agli indecisi (circa il 40% dell’elettorato) di scegliere fra Berlusconi e Bersani.
Alle prossime politiche, avremo da scegliere fra Berlusconi, Bersani, Fini, Casini, Tremonti/Marioni e qualcuno che – prendendo il 5% dei voti – detterà legge.
Bello scenario ma lo lascio volentieri agli altri.
Prendetevi voi la libertà e la responsabilità di votare uno di loro; per parte mia ho dato per oltre trent’anni ed il mio voto lo darò al primo che si candida premier con un’età inferiore a 40 anni.
Non vorrò sapere con chi si allea né qual’è il suo programma: peggio di questi non farà di sicuro.
Fino ad allora not in my name.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:04
Scusa David,posso dire qualcosa sulla Fiorentina? A Me Jo-Jo mi ha rotto i coglioni!Facciamolo parlare con ì Bati un po, su cosa vuol dire giocare con i dolorini!TOP PLAYER?Ma per favore……siamo seri!vendere!
Dicembre 7th, 2012 alle 12:06
Il problema caro David è sempre lo stesso…si promettono cambiamenti, nuovi programmi e facce nuove ma a distanza di anni qual è la scelta? Belusconi o Bersani!!! Mi sembra di essere tornato a 15 fa ma l’Italia nel frattempo affonda
Dicembre 7th, 2012 alle 12:10
Ora come ora, voterei convintamente , ad occhi chiusi soltanto un qualsiasi partito che stanziasse qualche milione per la ricerca di un vaccino che impedisse agli spermatozoi di ladri-assassini-pedofili-violenti-vagabondi-imbecilli di inseminare gli ovuli fecondi di mignotte-ladre-disoneste e cretine.
Nel frattempo, rendo onore (e preferenza) agli unici politici che si sono REALMENTE e TANGIBILMENTE spesi per il progresso del popolo Italiano:
Giacinto Marco Pannella ed Emma Bonino.
——————
a Ribot
Tu sai quanto anche io , come te,sono un appassionato di Sua Eccellenza.
Ma oggi, mio caro Ernesto, Egli va messo nel cassetto dei ricordi.
Dei cari ricordi, ma pur sempre nel cassetto.
Siamo nel terzo millennio.
Quindi, mi starebbe benissimo una politica sociale come quella apportata in quell’epoca, ma concertata nel rispetto della libertà di pensiero e di opinione.
Ripristino del Sabato Nazionale F. ?
Benissimo, firmerei subito, avremmo una nazione migliore e più integra più solida e più solidale.
Magari però senza Tribunale Speciale.
Senza Coprifuoco.
Senza Reato di adunata sediziosa.
Senza confino.
E senza leggi razziali.
Fermo restando che la gente deve ricordarsi che per ogni diritto , c’è un dovere.
Ti giunga il mio solito saluto privato.
Immonda Bestia
Dicembre 7th, 2012 alle 12:23
Io credo che ci siano solo due categorie di persone che hanno votato berlusconi in questi anni… chi si e’ fatto fregare dalla tv (userei un termine un po’ dispregiativo per definirli quindi sorvolo…) e quelli che ne avevano convenienza, quindi evasori fiscali e compagnia cantante. Spero che gli siano rimasti solo questi!
Dicembre 7th, 2012 alle 12:24
Leggendo un po’ di post mi sono sentito solo come Ubaldo (post 130). Un bel po’ di gente di destra, un po’ di PD (che NON FA cose di sinistra, quindi NON È di sinistra), l’immancabile M5S. Io non appartengo a nessuno di questi gruppi, sarò minoritario ma non mi interessa, la maggioranza decide ma non ha per forza ragione, ho delle idee e cerco di lavorare attivamente per affermarle. Quando voto scelgo le idee, non una persona. Non aspetto un messia che risolva tutti i problemi per me.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:24
Mi rifiuto categoricamente di contribuire, pur minimamente, a cedere le chiavi del paese a “lellosplendor” Bersani.
Per carità, la situazione è talmente al collasso e allo sfascio che chiunque vada sul seggiolone difficilmente potrà peggiorare l’imbarazzante situazione in cui naviga il paese. Basterà poco per sembrare chissà chi e Bersani, serio candidato alla vittoria finale, dall’alto del meno peggio o male minore che dir si voglia, trionferà più per un concorrente ridicolo che per le proprie qualità.
In compenso, se guardo a destra, mi viene l’aonco e dopo le ballerine e i nani, Formigoni e la Polverini, adesso ci si mette anche la Meloni, una ignorante paraculata che parla come fosse al mercato di trastevere e che oltretutto è amica di famiglia del nano, da lì un ministero inventato con tanto di radioso futuro fatto di vitalizi etc, etc, etc; lei si è proposta per guidare il paese….Ragazzi, corda e sapone…
Non è possibile, non cambieremo mai perchè il popolo italiano non ha le palle tanto è timoroso del nuovo.
Io a questo punto non credo di andare a votare perchè nessuno mi rappresenta più e
qualora mi recassi alle urne è al movimento 5 stelle che darò il mio consenso. Bersani e il burattinaio D’Alema rappresentano il vecchio e il prosieguo della nomenclatura che ha svilito e rovinato la sinistra, questi sono capaci di renderci la Iervolino all’istruzione e la Bindi alla sanità.
Lascio, a chi lo voglia, questo esilarante link. Buona visione e buone risate.
http://www.youtube.com/watch?v=PU0VZ9d_Cto
Dicembre 7th, 2012 alle 12:25
SE FOSSI MORTO 5 MINUTI FA,NON AVREI MAI SAPUTO CHE POSSANO ESISTERE PERSONE COME gianfranco post 161!
RISPOSTA
Pensa a quello che ti saresti perso: una mente così illuminata!
Dicembre 7th, 2012 alle 12:32
Se ancora dopo 19 anni abbiamo il problema Berlusconi, la colpa non è sua ma di chi lo segue (politici ed elettori). Se dovesse ancora vincere lui ci meritiamo di finire come la Grecia, ma la mia speranza è che la gente accenda il cervello.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:34
Cari David e Immonda,
guardate che un “uomo forte” fu anche Alcide De Gasperi, un “uomo forte” fu anche De Gaulle, un “uomo forte” fu anche Winston Churchill.
A questi pensavo! E non necessariamente a Mussolini, come accadde l’altra volta.
Forse un post non spiega il concetto come una bella chiacchierata.
Ciao, Ernesto.
RISPOSTA
De Gasperi era un democratico, legittimato dal voto.
Mussolini un dittatore che ha abolito i più elementari diritti di un uomo.
E De Gasperi non si è mai sentito un uomo forte e neanche è stato percepito così dagli italiani.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:47
oggi e’ solo il movimento 5 stelle ad avere credibilita’… sembra assurdo ma se pensate che ormai e’ stabilmente al 18% senza ave preso un soldo dallo stato….
io sono di sinistra, ma non mi riconosco in Bersani dunque consiglio a tutti M5S, l’unica scelta pulita e senza responsabilita su quello che e’ stato fatto prima!!!
G.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:51
@ Danko (post 156): mi sa che l’unico che sa un seg@ sei te.
Chiarisco: sai una seg@ te chi siamo noi che critichiamo un programma elettorale ridicolo come quello di Grillo e sai una seg@ te cosa facciamo noi ogni giorno nella vita.
Vuoi un programma?
Te lo dico io il mio programma:
– Stabilire una seria politica industriale per il nostra Paese che parta dalla formazione professionale scolastica fino alla difesa dei prodotti tramite protezioni doganali rispetto a quelli Stati che praticano il dumping sociale (est Europa e Asia in primis)
– una programma di politica energetica nazionale che parta dal massiccio ritorno al nucleare fino ad accordi molto stretti tra UE e Russia soprattutto in relazione alle materie prime e alle fonti energetiche non rinnovabili
– nazionalizzazione delle imprese operanti nei settori strategici nazionali (credito, siderurgia, chimica, metallurgia, meccanica pesante, difesa, telecomunicazioni, avionica)
– ritorno alla specializzazione temporale del credito, divieto di partecipazioni incrociate banche-imprese, eliminazione del meccanismo della riserva frazionaria e riappropriazione della sovranità monetaria (tramite la Banca d’Italia o tramite una riforma radicale della BCE se vogliamo restare nell’Euro)
– Blocco immediato di tutti i flussi migratori. Abbiamo l’11% di disoccupazione, un giovane italiano su tre è disoccupato e ne facciamo entrare altri sul nostro territorio? Ma siamo imbecilli o cosa?
– Stipula di accordi con i paesi di provenienza per far scontare agli immigrati le eventuali condanne nello Stato di origine (ti faccio prersente che oltre il 50% della popolazione carceraria è di origine straniera…pensa te ai costi).
– Incentivare l’acquisto dei titoli del debito pubblico da parte dei cittadini italiani sottraendo così i titoli di stato al ricatto della speculazione internazionale
– Introduzione di vere pene detentive per i grandi evasori e per i frodatori fiscali.
– detassazione completa ai fini IRPEF del reddito per i primi 15.000 euro
– garantire la sanità e la scuola pubblica gratuite eliminando qualsiasi finanziamento alle scuole private
– introduzione del federalismo fiscale come strumento di responsabilizzazione regionale, soprattutto in tema di sanità. Non è possibile che lo stesso esame medico in Toscana costi 1 e in Sicilia costi 10. A questo punto non è giusto che i toscani debbano pagare anche per i siciliani. Se questi ultimi si sono scelti amministratori incapaci (o peggio) paghino di tasca loro.
Ti basta come programma, caro Danko?
Trovami un solo punto (tranne, forse, quello sulle partecipazioni incrociate banca-industria) presente in quella barzelletta di programma di Grillo.
Dicembre 7th, 2012 alle 12:51
Ribot: Un uomo alla Cetto Laqualunque!Mi permetto di osservare che il tuo discorso è un po confuso!Anche io avevo pensato ad una sola figura storica,leggendoti!Ma temo che l’argomento sia limitato dagli strumenti!Ripeto è un mio limite,ma non riesco in poche righe ad esternare il mio pensiero politico del momento!
forse l’ermetico direbbe:Confusionario come Romulo!
Dicembre 7th, 2012 alle 12:57
Io sono una persona onesta e seria , rispetto le regole e pago le tasse . Non posso sopportare che ritorni Berlusconi e che anche solo uno lo voti ….. !!? Lui fa solo gli interessi personali ed è entrato in politica solo perchè aveva perso il suo referente : Craxi .
Leggo molte critiche su Bersani che non condivido assolutamente . E’ una persona seria , si è messo in discussione accettando le primarie ( come segretario poteva non farle ) , ha abuto un largo consenso e si merita di fare il primo ministro . Ha un passato cristallino e quando è stato ministro ( dei trasporti e dell’industria ) ha portato avanti innovazioni importanti. Comunque Forza VIOLA !
Dicembre 7th, 2012 alle 13:02
ma ancora siamo qui a scegliere tra destra e sinistra?
anche solo per protesta e per non vedere più queste facce sarebbe da votare tutti 5 stelle
Dicembre 7th, 2012 alle 13:21
non cè peggior male,che il male voluto,l’italiano si merita questo,non cè niente da fare,il caimano è il peggior male.io non sono di firenze,non so come è stato l’operato del sindaco,david,ma da come tutti i fiorentino lo acclamano mi par di capire che la citta’ sta rifiorendo,pulizia,traffico,bilancio in regola,ma è veramente cosi?
Dicembre 7th, 2012 alle 13:28
Nippo ok, indicami un alternativa che te voteresti, te lo chiedo senza ironia anche perchè ti leggo sempre e volentieri quindi un tuo consiglio sarebbe bene accetto.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 7th, 2012 alle 13:32
Massimiliano 71 post 173 questo è il programma di Forza Nuova non fare il furbino 🙂
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 7th, 2012 alle 13:33
ho deciso per chi votare: per massimiliano71!
Dicembre 7th, 2012 alle 13:37
Finalmente Monti a casa. Anche se ormai di danni ne ha già fatti fin troppi e PD, PDL ed UDC ne sono stati complici a tutti gli effetti.
Continuo ad agognare, un giorno, la corte marziale per tutta questa gente.
Dicembre 7th, 2012 alle 13:42
Una curiosità David… sto inviando i post con i miei pensieri in politica e non stanno arrivando.
Ho mandato quello con scritto prova ed è arrivato…
Mai successo, c’è qualcosa che sta bannando automaticamente certi post?
(non tu)… mi viene un dubbio….
Dicembre 7th, 2012 alle 13:45
Riprovo a scriverlo per la terza volta:
@Niccoleo: Grillo è un libero professionista che ha lavorato 40 anni in TV e facendo spettacoli, se si è arricchito LAVORANDO è un delitto?
Quali dei tuoi amici politici non è ricco?
@Antigufo: nessun problema, vuol dire che anche se dissentiamo sulla Fiorentina, non vuol dire che non ci siano altre idee in comune.
Non porto rancore a nessuno, specialmente su di un blog.
Dicembre 7th, 2012 alle 13:52
la cosa che dispiace e’ che dalla maggior parte dei commenti traspaia tracotanza e arroganza ….alcuna voglia di mettersi in discussione ,ognuno ha la soluzione……intanto il paese e’ fallito….e la gente continua a ripetere il proprio mantra….e’ importante avere un’idea che ci indirizzi,ma cambiare opinione e’ fondamentale……
soprattutto aggredire chi ha idee diverse lo trovo inutile…..ragione piu’ o meno la hanno tutti…dal proprio punto di vista certo…..pero’ questo proselitismo esasperato e’ gran brutta cosa…..io posso pensare ad esempio tutto il male possibile di tremonti o bersani…..sono convinto che pur non essendo proprio uno sprovveduto,parlando di economia mi ridicolizzerebbero in pochi attimi……per questo dovrei votarli o smettere di interessarmi di politica?
riguardo gli uomini …forti …possiamo includere anche cristo e cesare?quindi dobbiamo ringraziare bruto e giuda?oppure i due leader sono solo sopravvalutati in forza di una buona promozione fatta da marco antonio e paolo?
secondo me gli uomini ,magari non forti,ma di carattere servono….poi certo devono essere arginati e a quello servono leggi severe .
Dicembre 7th, 2012 alle 13:52
DeGasperi non si sentiva forte e nemmeno gli italiani lo etichettarono come tale, ma col senno di poi lo e’ stato, semplicemente perche’ statista che aveva a cuore il Paese.
Ribot
Dicembre 7th, 2012 alle 14:17
Da iscritto, militante del Pd, convinto sostenitore di Bersani alle ultime primarie, non posso che dire: Avanti con Pierluigi!!!
Dicembre 7th, 2012 alle 14:40
PER TUTTI QUELLI CHE:
– l’ho votato ma non lo rivoto più:
– ho votato AN e non lui
Siete i peggio di tutti, adesso riparte con la solita campagna elettorale basate sulle consuete Razzate :
– abolisco l’IMU;
– blocco equitalia;
– millemilioni di posti di lavoro
– meno intercettazioni per tutti;
E VOI BELLAMENTE LO RIVOTERETE
vaia vaia, fate festa
Dicembre 7th, 2012 alle 14:40
C’è sempre un peggio al peggio e peggio di Berlusconi ci potrebbe essere un Massimiliano71. Un misto tra Chavez e l’estrema destra, con idea molto confuse copiate ed incollate (male) dal “programma” di forza nuova.
Sono d’accordo solo sul punto di mandargli le scorie nucleari a casa.
Mi consola il fatto che da bonaccione le esponga solo qui giocando a fare il politico.
Non sarebbe preso sul serio nemmeno su un autobus.
Dicembre 7th, 2012 alle 15:01
E’ proprio vero che al peggio non c’è mai fine.
Dicembre 7th, 2012 alle 15:22
PREMESSA: bisogna CAMBIARE & MANDARE A CASA i parrucconi: giusto?
Siccome in Italia non abbiamo la cultura, la tradizione….le palle per la RIVOLUZIONE ( e direi, ancora, la pancia troppo piena!), occorre:
1) andare e VOTARE, (SE CI FARANNO VOTARE, perchè non sono così sicuro…)
2) astenersi al prossimo giro, potrebbe portare ad una situazione peggiore: si riconfermerebbe (con la volontà di una minoranza!) in toto la vecchia nomenklatura (sinistra, centro, destra), perchè i “tifosi” della partitica, quelli del voto di scambio, e del “se mi voti, ti garantisco che…”, VOTERANNO, sempre alla stessa maniera.
3) essere disposti a “provare” il NUOVO, anche se poi si dovessero dimostrare (sarebbe veramente difficile!) peggiori dei “vecchi” (MA almeno rubano/sbaglieranno ALTRI!!!)
4) DESTRA/SINISTRA? mah?! mi piacerebbe una legge elettorale, diversa dall’attuale (ma guarda caso ANCORA NON sono riusciti a farla!), dove si possa scegliere LA PERSONA!! A quel punto, sarebbe, onere di ogni singolo elettore interessarsi per conoscere i propri candidati…
5) ritengo, infine, che prima che una crisi economica, e politica, l’attuale situazione derivi da una profonda crisi morale dell’Uomo. Per cui…altro che destra, centro e sinistra!
Dicembre 7th, 2012 alle 15:25
Ah, poi la perla delle perle, il fattoi che si faranno le elezioni solo dopo che saranno scattati i vitalizi per i parlamentari.
Mi raccomando, rivotateli tutti…. ora poi torna anche Silvio.
Ritornano anche 1.000.000 di posti di lavoro e 1000 euro di pensione al mese per tutti.
E tornano le olgettine…
Dicembre 7th, 2012 alle 15:30
@ Massimiliano71 (post 173): finalmente un programma scritto in ITALIANO e non in POLITICHESE … dove si sottoscrive e/o si vota?
Perché è questo che noi cerchiamo … ci siamo rotti il ca22o di Cetto Laqualunque, Caimani, BungaBunga, parrucchieri di barbie e rottamatori su camper …. viva il nuovo !!
E tutti gli altri politici magnapaneatradimento a finire la SA-RC !!
Dicembre 7th, 2012 alle 15:40
ANGELO POST 129
Complimenti a te Angelo, hai espresso un pensiero da prima elementare, con questo freddo forse non avrai neanche sudato….
Ma chi ha mai menzionato i”poveri comunisti”…stai facendo tutto da solo….
bona
Dicembre 7th, 2012 alle 15:50
Una differenza fra i due leaders???
Processo Mediaset, Berlusconi condannato
4 anni di reclusione per frode fiscale
Tre anni sono stati condonati per indulto dal tribunale di Milano, che ha anche deciso per l’ex premier l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Il Cavaliere: “Una condanna politica, incredibile e intollerabile, da Paese barbaro e incivile”
Credo che il quesito per stabilire chi è peggio fra i due,per le persone normali non si ponga.
Dicembre 7th, 2012 alle 15:51
Ho letto piu’superficialità nell’analisi politica italiana in questo blog, che sentito negli anni chiacchiere inutili dei politicanti, in televisione. a questo punto dico che ce li meritiamo. Il paragone Bersani-Berlusconi non sta nè in cielo, nè in terra, perchè il secondo ha governato, a piu’ riprese, per 20 anni; l’altro ha fatto errori, ma come ministro è stato preso da esempio dalla comunità europea. Comunque mi sono spesso chiesto chi accanto a me aveva votato berlusconi in questi anni,e leggendo questo blog, ho trovato molte risposte. Mi fa pena chi ha creduto ‘nel grande miracolo italiano’. Siamo un popolo che fa la fila per l’I-Phone, e magari non ha il pane per mangiare; che fa le ferie alle Galapagos, e magari non è mai andato a San Gimignano; che fa volontariato e che non cura il parente malato, perchè non ne vale la pena dal punto di vista dell’eredità. Quanta mancanza di base culturale e supponenza. Continuate così, ripeto, il ritorno del Caimano ve lo meritate cari fascistelli del terzo millennio
Dicembre 7th, 2012 alle 15:51
Caro David..metti il dito nella piaga.
Diciannove anni fà io ho creduto che ci volesse un signore fuori dal giro per cambiare tutto.
La delusione c’è e và a braccetto con la disillusione che mai niente cambierà.
Sarei ricaduto in tentazione con Renzi…un giovane,magari spavaldo,forse qualcosa di diverso avrebbe fatto,ma poi..TUTTO il suo partito lo ha messo da parte e stritolato,mobilitando tutta la struttura (dalle cellule paesane in sù..) per far fuori questo outsider che avrebbe raccolto molto,anzi,moltissimo anche sul fronte opposto.
E Allora David..che si fà?..potrei girarla a te la domanda,..tu sei convinto di metterti in fila per mettere in sella Bersani,D’alema e Company…Tutta bella gente che comunque è lì da un trentennio e
prende stipendi benfit e compagnia bella come quelli dall’altra parte.
Mi sà che da una parte e dell’altra o si và al mare o ci si tura il naso.
Dicembre 7th, 2012 alle 16:01
Voto Massimilano71 #173. Ovviamente ci sono altre “cosette” DA SISTEMARE. La situazione dell?Italia è di tutti noi! A Berlusconi bisogna togliere la cittadinanza italiana ( per non dire altre cose).Pur non essendo di sinistra, reputo Bersani tra i politici quello meno scandoloso ( però ho votato Renzi nella speranza di avere in parlamento una sinistra diversa). Solo che non le reputo all’altezza… BERLUSCONI??? Sono anni che ci deridono nel mondo, senza contare lo sfacelo che ci ha causato. Un uomo avido, un grande ma…le senza vergogna, un’opportunista, uno sciacallo e mi fermo qui. Dei suoi degni compari e delle comari mi fà schifo anche parlarne. Beppe Grillo??? Mi sa tanto di paperissima. Quindi non scherziamo sul nostro futuro. Pensare a lui in aprlamento è come tornare ai tempi di cicciolina o giù di li. COSA RIMANE?? IL NIENTE un vuoto assoluto. A meno di miracoli siamo proprio nella m…a!e NON è VITTIMISMO o PESSIMISMO…purtroppo. Mi fermo perchè altrimenti passo la serata a scrivere.
Dicembre 7th, 2012 alle 16:02
Solidarietà all’utente ubaldo. anch’io voterei uno come gino strada.
Ps: Matteo renzi solo chi non lo conosce, può ritenerlo un buon politico. il fatto che sia apprezzato da tanti elettori di destra, fa capire che razza di politico sia, visto che ipoteticamente dovrebbe rappresentare valori di centro sinistra.
Ps 2: la differenza fra sinistra e destra esisterà sempre. uguaglianza, democrazia, rispetto e parità di trattamento fra i lavoratori, saranno sempre valori di sinistra e non di destra. esistono pochi politici di sinistra che cercano di rappresentarli, ma esistono(orgoglioso di un uomo come Vendola).
ps3:il dare la cittadinanza agli italiani nati in questo paese da genitori non italiani, deve essere una priorità, come ha sottolineato bersani. siamo un paese schifosamente xenofobo e razzista, che fa vergogna all’europa per queste sue caratteristiche. so che qualcuno è anche anti europeo, ma per curarsi da certe malattie esistono centri specializzati. leggetelo qualcosa di diverso dalla vostra copia di ‘libero’ e del vostro libretto dell’I-Phone.
Dicembre 7th, 2012 alle 16:10
@giorgio.No non è così!E’ il sindaco delle incompiute,non ne finisce una!Tutto fumo negli occhi,molto simile a berlusconi.Non c’è un dipendente comunale che lo approvi!
Dicembre 7th, 2012 alle 16:26
Ma chi sarà Danko ???? Eh eh eh
Dicembre 7th, 2012 alle 16:35
L’unica cosa peggiore di Berlusconi sarebbe Grillo! Lo dico provocatoriamente ma pensare che Grillo sia il salvatore della patria è una grossa cantonata. Uno che attira elettori nello stesso modo di berlusconi, che sceglie tutto nello stesso modo di berlusconi, che manda via chi gli pare nello stesso modo di berlusconi e potrei andare avanti ma penso che il concetto si sia capito… con la differenza che non si mette in gioco in prima persona e manda avanti dilettanti allo sbaraglio.
L’idea che la politica sia cosa di tutti è veramente ridicolo. Anche solo saperla scrivere una legge ci vogliono competenze, conoscere tutto il regolamento parlamentare etc! Non basta dire “wifi ovunque e energie rinnovabili!”, bisogna anche saper fare le cose! Altrimenti mia madre che non si è persa mai una puntata di Perry Mason potrebbe fare l’avvocato!
Già mi immagino discorsi del tipo “ma così non cambia niente, sempre i soliti etc etc” ma qui si deve ragionare pragmaticamente non di pancia come purtroppo ci ha portato a fare silvio e discepoli.
Inoltre il M5S è un movimento che già di partenza va all’opposizione e l’unica cosa che potrà fare è togliere voti a chi vincerà togliendo legittimazione di una maggioranza se non addirittura ad un parlamento dove chi vince avrà meno voti di tutta l’opposizione (dipenderà dalla l.elettorale).
Si rischia un Monti bis ed io sinceramente non ci tengo per nulla. Con Monti abbiamo assaggiato un vero governo di destra e dire che mi è sufficiente!
Spero che la gente entro il giorno delle elezioni lo capisca!
Dicembre 7th, 2012 alle 16:41
Caro Ernesto,
Che gli italiani si meriterebbero quello che speri tu, ne sono convinto anche io, ma purtroppo non condivido il pensiero.
Ma la tua contro risposta è da manuale.
Sei proprio un furbacchiotto!
E non dico altro. 😉
Lucky
P.S. Non è che ti adombri se ogni tanto qualcun’altro s’ispira all’ermetismo vero?
Dicembre 7th, 2012 alle 16:51
Sono pessimista…il politico ha sempre “lavorato” per mantenere o conquistare il potere, a qualunque costo. I problemi degli italiani (in questo momento soprattutto il lavoro) non sono mai stati affrontati seriamente. L’esempio concreto è quello di Bersani che vuole assicurarsi il voto degli immigrati (qualcuno sopra l’ha scritto). SONO TUTTI ATTIVATI (da destra a sinistra) per raggiungere i propri scopi. NESSUNO PENSA CONCRETAMENTE AD UNA POLITICA ECONOMICA RISOLUTIVA PER L’ITALIA. Manca la volontà, la competenza (vedi Fornero e company) e forse (novità rispetto al passato) anche la sovranità, perche’, il governo Monti l’ha dimostrato, comandano l’Europa ed il grosso potere finanziario ad essa collegato. I politici, sono solo dei burattini che gestiscono le questioni ordinarie, le scelte strategiche vengono dall’alto, dal potere europeo. La vedo buia…chiunque vinca le elezioni. Temo un MONTI BIS, già caldeggiato dai centristi vecchi e “nuovi” e da Napolitano.
Dicembre 7th, 2012 alle 16:53
@9 danny,
ora che ho un po’ meno caos volevo rispondere alla tua.
Il maiuscolo sul web significa urlare, il che… ma tralasciamo.
Capitolo Berlusconi, Prodi e compagnia cantante. Dire che in fondo il Berlusca non abbia fatto peggio di Prodi etc, etc, mi sembra un modo un po’ goffo per difendere la tua posizione politica.
Per carità, la sinistra ha una combriccola di persone che francamente ha stufato e pertanto, a mio avviso, non più proponibile, però, perdonami, Berlusconi e tutta la cricca è quanto di più basso abbia mai vuto questo paese. La deriva morale e la punta massima di corruzione è stata toccata con la premiata ditta Silvio & C., e credo che l’opinione pubblica mondiale basti e avanzi per stabilire che quest’uomo ha coperto di ridicolo una nazione ma in compenso si è costruito ogni tipo di privilegio, per se e i suoi adepti. Ha comprato tutto: dalle partite, agli Scillipoti, in mezzo c’è l’universo. Lui e i suoi collaboratori sono stati talmente bravi, quanto malvagi, a condizionare tutto quello che potevano tanto che, anche per la Pia e timorata Signora Maria che la sera va a fare i vespri, tutte le donne sono maiale e non, quantomeno, anche lui un vecchio porco.
Dicembre 7th, 2012 alle 17:08
@generale 183:O sei un provocatore di professione o non capisci nulla perchè non leggi,cioè non ascolti!Ti ho scritto lo metto nel calderone con tutti gli altri!Gli AMICI non si mettono nel pentolone a cuocere!Il fatto è che sei sempre sopra le righe con le risposte e poi dici agli altri tromba!Mahha!!!!
Dicembre 7th, 2012 alle 17:25
Dal tenore della maggior parte dei post, ammesso che si possano considerare un campione significativo di come la pensano gli italiani, rilevo con molto dispiacere che forse ci meritiamo in pieno l’attuale classe politica ladra e corrotta !!!!!!
Dicembre 7th, 2012 alle 17:37
Chiedo permesso, in quanto sinistrorso, di poter scrivere qualcosa, ben sapendo che questo post è dedicato al pensiero di altri.
UOMO FORTE, non esiste solo a destra. Uomo forte è stato anche Tito, che ha riunito le varie anime slave dando quasi cinquant’anni di stabilità e pace ma in cambio di che? Riduzione e annullamento della libertà personali, pugno di ferro e per chi non si è sottomesso Goli Otok la famigerata isola Calva. Alcune amiche di mia madre hanno dovuto “slavizzare” il cognome per non essere perseguite nel corso degli anni.
Certo è buffo pensare a De Gasperi come uomo forte. Il suo prodigarsi per salvare Trieste di fronte ai vincitori della guerra sembrerebbe più un atto di umiltà che di forza, sebbene dignitoso.
CATEGORIE. Destra e sinistra non sono affatto astrazioni o categorie inutili. Spesso sono elaborazione del pensiero alto e del lavoro e delle esperienze umane nel corso del tempo. Forse si tende a confondere il pensiero politico con chi lo rappresenta nelle istituzioni. Da qui i tanti post che testimoniano un orientamento politico preciso, ma che non hanno un riferimento soddisfacente nel parlamento.
In ogni caso IO sono contro il pensiero unico, spesso paravento di populismo, ignoranza o superficialità.
M5STELLE: fra chi lo voterà, credo che la maggioranza lo farà non per la bontà del programma ma semplicemente per “vendicarsi” di questa classe politica incapace. Una sorta di rivoluzione che parte dalla rete, e che dovrebbe far saltare il banco. Dovessero passare le norme che riducono i mandati dei politici, avrebbe fatto già tantissimo, anche se io personalmente non li vedo in grado di fare molto di più. Potrei anche sbagliarmi, chissà.
PRIMARIE. Questa modalità mutuati dagli USA, avrebbe, a mio parere, più ragione di esistere per la destra, meglio calibrata sul sulla personalità del singolo, che sulla sinistra dove evidentemente ha vinto Bersani in quanto espressione forte di un gruppo politico, che Renzi più personaggio.
Detto questo trovo ingiuste le critiche sul contributo minimo di 2 euro. Le primarie sono facoltative, quindi nessuno costringe nessuno. La macchina organizzativa ha i suoi costi ed è preferibile che siano i suoi elettori a finanziarla invece che qualche lobbista desideroso di favore di ricambio. Comunque è molto meno scandaloso rispetto alla logica del rimborso elettorale, un escamotage al limite del legale, rispetto ai quesiti referendari votati, irrispettoso della volontà degli elettori.
Dicembre 7th, 2012 alle 17:41
chi vota berlusconi è solo perche’ si riconosce nella persona di EVASORE
Dicembre 7th, 2012 alle 17:45
@42 giulio: giulio, è una nuova barzelletta, vero? no, dai, e io che ci stavo quasi per cascare! credevo che parlassi sul serio!!
Dicembre 7th, 2012 alle 17:48
X MASSIMO G: quando leggo post come il tuo capisco davvero che non c’è speranza. te sei il perfetto risultato della propaganda partitica tramite i loro media, televisione e giornali. Ti faranno credere tutto e il contrario di tutto. Tra poco ti diranno che Grillo è un pedofilo e che la crisi è colpa delle sue pazze idee. E fidati, te ci crederai. Il tuo voto non ci interessa, sei IRRECUPERABILE.
Dicembre 7th, 2012 alle 17:51
Ahahahahahahahah!!!!!
Se mi conosceste dal vivo capireste che il sottoscritto sta a Forza Nuova come Cristiano Malgioglio sta alla passera!!!!
Ahahahahahaha!!!!
@ Massimiliano Bucci: bello, io non copio una mazza da nessuno. Le idee me le formo da solo studiando, leggendo, ascoltando e confrontandomi. Quello che te e il 90% di coloro che scrivono su questo forum vi rifiutate di fare per paura di mettere in discussione i vostri dogmi.
Vatti a vedere il programma di FN, ti accorgerai che è completamente diverso da quanto dico io, fosse solo per il fatto che io sono un ateo, anticlericale convinto e loro delle proprie radici cristiane ne hanno fatto una bandiera.
Ma tanto è anche inutile spiegartelo, molto meglio chiacchierare a slogan e frasi prese in prestito da altri. Sicuramente si vive molto più tranquilli senza dover ragionare sulle cose, vero?
Dicembre 7th, 2012 alle 17:53
@48 ombanching: quoto e straquoto!! io dico le stesse cose! mi sono stufata di sentir dire che sono tutti uguali! e ti dirò di più: io ho votato renzi(per quanto tutti e tre mi dessero dei buoni motivi per votarli e dei buoni motivi per non farlo), ma prima di rottamare la rosy e anche la finocchiaro ci penserei due volte! invece il “buon” d’alema è bene che si rottami eccome!! credo che anche bersani pensi al rinnovamento, e vedrei molto bene lui con renzi e vendola(naturalmente senza il sig. “caltagirone”!), perchè insieme si completano per una sinistra seria ma moderna
Dicembre 7th, 2012 alle 17:59
Oh niccoleo… Ma te per chi tu voti scusa, non ho mica capito… Fammi capire bene on chi cambieresti l’attuale regime, perchè di questo si tratta, un regime che se ne frega di quello che dice il popolo. Un popolo che ha fatto un referendum contro il nucleare, tanto per fare un esempio, e pur opponendosi ha visto fare accordi con i francesi dal governo Berlusconi con il beneplacito di Bersani e C., per fargli costruire le centrali nucleari. Naturalmente comprandoci ill debito che abbiamo, mica per diletto.
Ma con Fukushima tutto è andato a farsi benedire, via il nucleare, e con le attuali finanziarie, imu e altri balzelli stiamo solo ricomprando il nostro deito dai francesi, dai tedeschi e dai cinesi. A questi ultimi sono anhe state aperte corsie preferenziali per aprire attività. Tra un pò saremo i cinesi dei cinesi. Basta continuare con Gargamella e Bunga Bunga. Il deficit ammonta a 2000 miliardi e sta sempre più crescendo, anche perchè abbiamo interessi passivi annui di circa 100 miliardi che non riusciamo a ripagare. Monti sta solo facendo passare danaro alle banche per pagare questo e al popolo sta togliendo tutto. Non per niente ha dichiarato che la sanità è avrischio se non sintrovano altri fondi. Quali fondi?
Dicembre 7th, 2012 alle 18:11
@massimo g. Non solo Grillo sfugge ai confronti,ma nega anche la leedership del movimento che ha creato!Quando gli fa comodo non è capo ma garante,ma quando qualcuno all’interno del movimento contrasta anche minimamente le sue idee lo epura come fosse Stalin!Ho il terrore che si possa pensare di affidare il paese a soggetti(non è solo)simili!Purtroppo ‘il grosso problema solamente italiano è la mancanza di figure che sappiano guidare i lavoratori e la media borghesia ,convogliando le risorse e le forze positive del paese in un solo verso!L’esempio è la manifestazione studentesca di ieri a Genova che s’è ideologicamente scontrata con gli edili!L’edilizia è in crisi,ma non si vogliono le grandi opere.Vanno fatti i gassificatori,ma a casa degli altri!L’eolico si ma è brutto a vedersi.I pannelli solari?Terreno rubato all’agricoltura etc etc etc!Spirito nazionale?Ma se non ci possiamo vedere da quartiere a quartiere.Abbiamo la classe dirigente che meritiamo,purtroppo!
Dicembre 7th, 2012 alle 18:12
@120 generale: ..e vorrei vedere che non lo avesse fatto, dopo tutte le chiacchiere! ed effettivamente è una cosa ottimissima! ma per ora è l’unica. a me uno che si comporta quasi ( ho detto quasi) come ciò che combatte non ispira molta fiducia, il confronto non va mai evitato
Dicembre 7th, 2012 alle 18:15
X Galleno
Mi sto avvicinando alle tesi dell’astensionismo come scelta politica (x me sarebbe la prima volta).
In ogni modo capisco (e nota bene, in parte condivido)il tuo ragionamento sul M5S come arma di distruzione totale.
La domanda però è: “il M5S è in grado di sfasciare tutto? È ancora, nel caso riesca a sfasciare tutto, dopo cosa vuole fare? Dire cose sensate (vuole governare) o andare avanti a suon di slogan postati su un blog?
In ogni modo io, dovessimo votare domenica, starei a casa nella speranza di un astensionismo oltre il 40%.
Si creerebbe un vuoto istituzionale che lascerebbe spazio a nuovi movimenti e darebbe poca forza a qualsiasi governo si formasse.
Magari troverei casa pure io è smetterei di sentirmi un apolide.
Ciao
Daniele
Dicembre 7th, 2012 alle 18:26
@generale: NON LO SO!Ad oggi sono propenso per andare a votare(che non si registri…non ha votato)e disegnare un fallo in erezione con tanto di peli pubici e glande circonciso delle dimensioni della scheda elettorale per orizzontale!Oramai ho troppi anni per farmi prendere in giro da cafoni arricchiti o vecchi politicanti collusi alla mafia.Sono diventato fatalista come Peppino De Filippo!Certo,ne Grillo ne Renzi sono il nuovo,tantomeno i fascisti del terzo millennio!!
Dicembre 7th, 2012 alle 18:27
@ generale….
Deficit o debito?
Idee confuse? 🙂
Nippo
Dicembre 7th, 2012 alle 18:30
e per concludere carissimo,impulsivissimo,ma simpatico generale,credimi,andrà al governo chi vogliono coloro che tutto muovono stando fermi.La cupola del Vaticano!Senza il loro bene placido ,in Italia nessuno può fare NULLA!Sono 2000 anni che è così!Purtroppo è così!!
Dicembre 7th, 2012 alle 18:40
se devo andare a votare berlusconi o bersani, penso che me ne resto a casa, avevamo avuto un’occasione per provare qualcuno di nuovo e ce la siamo lasciata sfuggire. se propio devo andare a votare penso che l’alternativa al berlusca, bersani, la bindi e compagnia cantante sia grillo almeno ci saranno meno ONOREVOLI……
Dicembre 7th, 2012 alle 18:40
@ 211 massimiliano 71: bello, per favore, nel 90 per cento ti ci metti te, respect please!
Dicembre 7th, 2012 alle 18:41
oppure ALI’ BABA’ almeno i ladroni saranno solo 40…..
Dicembre 7th, 2012 alle 18:41
BERLURSANI O BERSASCONI? DI SICURO PIERSILVIO…
Dicembre 7th, 2012 alle 18:49
gli italiani meriterebbero ben poco! Da un lato si sono fatti abbindolare da un silviaccio che ha fatto i suoi porci comodi anche letteralmente, dall’altro abbiamo creduto che quello che si autodefinisce sinistra o centro-sinistra fosse il male minore ma ha attuato politiche economiche di DESTRA per ammissione (orgogliosa) dello stesso d’alema. Anche negli ultimi mesi abbiamo litigato chiedendoci chi avesse più colpe, mentre in parlamento stupravano la costituzione spianando la strada ad un abbattimento del welfare con fiscal compact et similia. Abbiamo perso ogni autonomia e siamo ancora qua a parlare di silvio-gate etc.
Dicembre 7th, 2012 alle 18:52
Detto per inciso che scrivere di politica in un blog che dura poche ore lascia il tempo che trova, qui non si tratta di turarsi il naso ma di scegliere un governo che sia per lo meno dignitoso. Il Pd è speranza di maggior equità e dignità. Gli altri no. Mi preoccupa la burocrazia e questo il PD non mi pare proprio possa prometterlo ma vedremo. Renzi potrà essere importante in questo. Quindi io ho scelto. Il M5S sarà utile. Si spera infatti che la banda di ragazzotti sprovveduti ma di buona volontà riescano a porre in essere decisioni vitali di risanamento. Ben vengano quelli che li voteranno. Sicuramente meglio che andare al mare. Del cavalier B non parlo. Non parlo di lui e dei suoi interessi (vedi Putin e compagnia). Me ne vergognerei.
Dicembre 7th, 2012 alle 18:58
@Goderiger,ma te hai la fissazione!Vuoi saper chi è quello e chi è quell’altro!
Intanto chi sono io ,hai detto di saperlo ma poi non ne hai più parlato!Ti sfido,se indovini forse te lo riconosco!He!He!He!
Dicembre 7th, 2012 alle 18:58
bravo generale! Semplicemente cercano di portarci in competizione con la cina abbassando il costo del lavoro, hanno unito de facto l’europa a livello economico senza chiederci nulla e l’hanno data in pasto ai famigerati mercati. A peggiorare le cose la mancanza di un possibile controllo da parte dei cittadini e lo scavalcamento delle legislazioni dei vari paesi…purtroppo una certa parte sedicente ATTIVA delle persone, riesce a trovare stimolo solo in funzione antisilvio, posizione legittima e condivisibile ma non sufficente per una svolta reale ed in questo caso contrprudecente
Dicembre 7th, 2012 alle 19:27
Al 195
Guardi lei ha una idea molto vaga delle persone di destra che lei definisce “fascisti del terzo millennio”
Ci sono “fascisti del terzo millennio” , come li ha spregiativamente definiti lei che hanno il pane per mangiare , che hanno girato il mondo e che il sabato partono da Prato per andare a vedere le mostre all’accademia delle arti a Firenze, e gira con un telefonino da 79 euro,con custodia riciclata del telefonino precedente.
Ci sono “fascisti del terzo millennio” che anche 10 giorni fa erano a Firenze per vedere la retrospettiva di Oscar Gallo, un grande del 900.
Lei sa chi era Oscar Gallo?
Ci sono “fascisti del terzo millennio” che non se ne sbattono dei parenti per beccarne l’eredità come dice lei, ma che invece hanno madri paralizzate in carrozzina che hanno spinto , lavato, imboccato amorovelmente per anni, o che hanno padri colpiti da tumore alle quali hanno cambiato pannoloni e lenzuoli merdosi ,fatto nottate su nottate, rimandato indietro il lavoro per portarli dai migliori specialisti, o per portarli a fare le cure radio per tre mesi tutti i giorni in su e in giù da Prato a Pistoia e infine per passare gli ultimi giorni assieme.
Ci sono “fascisti del terzo millennio”, come li ha definiti lei , che donano ore e ore alla scuola , nei consigli di classe, nei consigli di istituto, con Presidi e Professori che non smettono di ringraziare perchè c’è ancora qualcuno che gliene frega del futuro dei giovani.
Ci son dei “fascisti del terzo millennio” come li definisce lei, che forse le sfuggono dal suo retaggio culturale.
Immonda Bestia
Dicembre 7th, 2012 alle 19:30
Ripeto prima di farsi un idea del M5S sarebbe bene che la gente si informasse.
Comunque un punto voglio chiarirlo una volta per tutte.
Beppe Grillo non entrera mai in politca!!!
Credo che non sia neanche eleggibile nel M5S essendo stato in passato condannato per omicidio colposo!!
Conoscenza e’ potere informatevi!!!
Dicembre 7th, 2012 alle 19:30
se il sig. Berlusconi avesse un minimo di vergogna smetterebbe di giocare con il presente del suo paese per proteggere il suo futuro politico.
Sfortunatamente, come la sua vita dimostra, il Cavaliere non si pente mai.
L’anno scorso ha protato l’Italia sull’orlo del baratro e non avrebbe nessun scrupolo a farlo di nuovo.
Dicembre 7th, 2012 alle 19:32
Ah dimenticavo, la frase del post di prima non è mia ma è una citazione dell’editoriale del Financial Times di oggi:
“If Mr Berlusconi had any shame, he would stop playing with his country’s present to protect his political future. Unfortunately, as his life has shown, Il Cavaliere does not do contrition. Last year, he took Italy to the brink of collapse. He would make no scruples about doing it again.”
Dicembre 7th, 2012 alle 19:52
caro chico 208 io sono un artigiano ,una partita iva ,non mi sento evasore ma questo monti mi ha ucciso dentro e fuori, berlusconi almeno un po meno l aveva fatto per esempio l imu mom c era,se la gente ha speso 2 euro per presentare bersani d alema la bindi etc si puo presentare anche berlusconi,in quanto a te guetta t aspettavo, come viene fuori berlusconi cominci con il tuo odio verso di lui te che manca poco andavi a festeggiare quando monti ha iniziato ad ucciderci con le sue manovre dicendo che era il salvatore,te lo gia detto varie volte ,per favore david parla di calcio, di fiorentina sul tuo blog,che hai stufato con la politica e con il tuo antiberlusconismo a prescindere….
RISPOSTA
Tu adesso mi fai il favore di uscire dal blog, visto che non hai capito lo spirito che lo anima.
Alla fine anche la mia pazienza ha un limite e se uno dopo sette anni continua a scrivere certe idiozie (devi parlare solo di calcio…), allora vuol dire che non c’è proprio niente da fare: non capisce.
Ed io mi sono stufato di sprecare il mio tempo con certa gente.
Dicembre 7th, 2012 alle 19:54
@ Massimiliano71: allora dimmi dove posso votarti, perche’ io il tuo impegno politico non l’ho percepito ultimamente.
protezioni doganali, nucleare, blocco immediato di tutti i flussi migratori, i toscani pagano per i siciliani… bel programma. manca solo la crociata contro gli albigesi e il vicariato imperiale, poi le hai dette tutte
Dicembre 7th, 2012 alle 20:40
Io non sono nè di centro-destra nè di centro-sinistra. Mi incazzo e anche parecchio, quando qualcuno di questa banda di parassiti chiamati onorevoli( di stò c…o) si lamentano ed offendono vergognosamente chi vive con 500-600 euro al mese. Lagnandosi delle loro misere pensioni di 6800 euro mensili. Da qualsiasi parte ci volgiamo sembra che la moralità e iol buongusto siano morti. Alcuni percepiscono vitalizi di 3000 euro per pochi giorni passati in Parlamento. A noi invece tagliano le pensioni con troppa facilità. Quanto dobbiamo sopportare questo scempio di un Paese tra i più belli al mondo per Arte, Storia,Paesaggio etc..
Se conoscete qualcuno che va a Montecitorio a darsi fuoco per protesta ditegli di non farlo, casomai prima accoppi qualcuno di questi Onorevoli, almeno renderà un servizio alla Nazione
Dicembre 7th, 2012 alle 20:52
@ Monica: se ti ritieni appartenente al 10% che salvo non vedo perché sei intervenuta, in caso contrario si tratta di un’excusatio non petita?
In entrambi i casi non capisco il tuo intervento.
Dicembre 7th, 2012 alle 20:52
Butto là una provocazione: e se tutti non andassimo a votare, riusciremmo a cambiare questa classe politica che ha ridotto il nostro Paese sul lastrico???????
Dicembre 7th, 2012 alle 20:58
bellino il tuo top 11 .. ma il mio ti da tre pere in più ….
3-4-3
frey
passarella wierchowod g.rodriguez
massaro rui costa dunga antognoni
baggio batistuta bertoni
E si rivince a romaaaaaaa !!!
RISPOSTA
Vierchwood non puoi metterlo, di parte dall’82/83…
Non penso tu riesca a vincere…
Ciao,
David
Dicembre 7th, 2012 alle 20:59
Nippo condivido la tua risposta.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 7th, 2012 alle 21:05
Giusto per lo spirito sportivo che mi suscita David Guetta e per l’interesse che ho nei confronti del mio paese, accetto di postare a questa Tua domanda.
Ho letto un post precedente che mi fa riflettere su “chi” è nato politicamente nel periodo di Berlusconi. Mi ha colpito un punto del suo post di cui sono profondamente convinto; dice testualmente “E poi lo voto ( Berlusconi) perchè sono convinto che se l’italia è uno schifo la colpa è degli italiani, non certo dei politici”.
Vorrei aggiungere che anche i “politici “ sono italiani.
Io son nato politicamente almeno 15 anni prima, ma mi trova completamente d’accordo.
Con questo dico che io non voterò nessun dei due e se qualcuno pensa di aver toccato il fondo, a parte che mi fa tanta tenerezza, l’avverto che purtroppo ancora ci sono molti gradini da scendere !
Vorrei precisare inoltre che per natura sono ottimista e lo è anche quello che ho appena scritto.
Dicembre 7th, 2012 alle 21:10
lo voteranno ancora in nome di un maccartismo all’italiana che è una patologia della nostra cultura.
lo voteranno ancora per il sano disprezzo delle regole che è parte costituente della nostra società
lo voteranno ancora perchè rappresenta il qualunquismo clerico borghese di una parte dell’elettorato.
Dicembre 7th, 2012 alle 21:21
@niccoleo
“Non c’è un dipendente comunale che lo approvi!”
sei proprio sicuro che questo vada a suo sfavore?
Dicembre 7th, 2012 alle 21:59
Davidde, ma che ti sembra possibile che Berlusconi riproponga un qualche abbozzo di successo. Non è un pericolo. Trovo pericolosi tutti coloro che non sottolineano le infamie e la macelleria sociale perpretata da questo governo Monti, che avrebbe ‘ridato prestigio all’Italia’ ho letto in un post. Se la sinistra è quella che approva come ‘le meno peggio’ le riforme del governo Monti allora per favore non protestiamo astenendoci dal voto ma votando Grillo, che ha parlato di ‘rigor Montis’. NB persino il poulista e razzista Maroni ha parlato di FALLIMONTI.
mAI VOTI A CHI A CHI APPROVA LE PORCHERIE FATTE DA MONTI PER ‘RIDARE PRESTIO ALL’iTALIA’, con gli ESODATI, I TAGLI ALLA SANITà , ALLA SCUOLA, LA MANNAIA SULLE PENSIONI ETC … ED IL DIVARIO RICCHI POVERI CHE AUMENTA!
Dicembre 7th, 2012 alle 22:01
il movimento 5 stelle dice molte cose anche giuste, ma quello che mi fa incazzare del modo di porsi che hanno e quel ripetere”informatevi”.
sembrano scientology, tutti fatti con lo stampino. ma che vuol dire informarsi? leggere il blog di beppe grillo? voi pensate di essere davvero “informati”? c’ho qualche dubbio..
Dicembre 7th, 2012 alle 22:01
ciao David….
ti scrivo, sono elettore di destra, ma senza i paraocchi…..berlusconi ha fatto il suo tempo….
Dicembre 7th, 2012 alle 22:07
Io ancora mi stupisco che gli italiani vadano a votare e litighino per Berlusconi, Bersani e compagnia bella. Si vede che ancora non siamo contenti di essere presi per le mele……
Dicembre 7th, 2012 alle 22:19
…veramente “caro” piero post 232 David con questi temi interessantissimi a me non ha stufato.
Ha stufato te? E chi se ne frega!
ps. Oramai l’antiberlusconismo è praticamente mondiale. Solo quelli come te in italia ancora non l’hanno capito.
Dicembre 7th, 2012 alle 22:45
@ Danko: io non faccio crociate contro qualcuno. Caso mai di crociate demagogiche (contro i politici, contro i dipendenti pubblici, contro gli immigrati, contro gli evasori, contro le banche, contro gli imprenditori, contro la finanza ecc. ecc.) ne sono state fatte fin troppe sia a destra che a sinistra.
E’ mia abitudine prendere semplicemente atto che la politica, ma anche la vita quotidiana, sono fatte di scelte spesso impopolari e nelle quali si finisce con qualcuno che sta meglio e qualcuno che sta peggio.
I programmi elettorali in cui viene promesso tutto a tutti, in cui tutti devono avere qualsiasi diritto omettendo di richiedere il minimo rispetto dei doveri mi hanno sempre fatto ridere. E riflettere su quali buffoni ci hanno governato.
Cosi’ mi fa ridere Grillo con i suoi pensierini programmatici da bambino delle elementari.
Poi ovviamente c’e’ chi, come Pippospano, persiste nell’invitare ad informarsi ma si guarda bene dal rispondere alle critiche sui singoli punti programmatici del M5S che gli sono state mosse su questo blog. Ma l’importante e’ informarsi.
Dicembre 8th, 2012 alle 00:46
Basta con i politici italiani, di qualunque schieramento. Chiudete il Parlamento e fate diventare l’Italia una colonia della Svezia o della Norvegia. Che siano i norvegesi o gli svedesi a guidarci, tanto i politici italiani sono i più corrotti del mondo, buoni solo a sperperare i soldi.
Come alternativa invito i più giovani a lasciare questa nazione per costruirsi un futuro migliore in Australia, Canada, Svezia…
Nè Bersani nè Berlusconi.
Dicembre 8th, 2012 alle 00:49
Da questi post traspare un fascismo strisciante.
L’uomo duro, con le palle, Salvatore della patria.
Dopo il ritorno del patetico Silvio si è ricomposto il quadro politico nazionale: Bersani a capo della Sinistra, B. Della destra, santoro e Travaglio per il partito dei magistrati, un centro fatto di preti e industriali.
Dopo una delle più spaventose crisi della storia italiana e’ come se non fosse successo nulla.
Intanto il ns. Governatore che non si è accorto di un buco di 400 milioni in una piccola Asl sta tranquillamente al suo posto e su Repubblica e’ apparso un articolo in cui si dice che su fb ha ricevuto tanti messaggi di solidarietà.
Tutti noi assistiamo a questi scempi e non manifestiamo contro questi burocrati, salvo accorgersi che ci stanno massacrando di tickets.
Incapaci di contestare e far valere i ns. Diritti auspichiamo l’uomo con gli stivali.
Dicembre 8th, 2012 alle 01:43
Scusate se insisto ma a me piace la democrazia e certe volte tu David non sei tanto democratico…..tendi ad escludere chi non la pensa come te. Forza Viola sempre e comunque.
Ps. Ovviamente se non approvi io lo accetto e ti sono amico lo stesso
Dicembre 8th, 2012 alle 02:46
BERLUSCONI O BERSANI? GRILLO O CASINI?
NEMMENO FOSSIMO SU SCHERZI A PARTE
Dicembre 8th, 2012 alle 04:45
@Nippo: deficit significa differenza in negativo, quindi debito. Vuoi un disegnino?
Dicembre 8th, 2012 alle 07:29
Leggendo molti post, viene fuori che la classe politica vecchia, ma anche il nuovo che avanza ha molti difetti, viene fuori, che, nessuno bene o male ha la piena fiducia di nessuno.
Alcuni per un motivo, altri per proposte almeno fantasiose, (come quella di uscire dall’euro) non riscuotono la fiducia piena del popolo sovrano, quindi sarà il solito discorso tantissimi non andranno a votare, chi vota cercherà di votare il meno peggio.
MA QUI MI VIENE UNA DOMANDA
SIAMO SICURI CHE NON SIAMO DEGNAMENTE RAPPRESENTATI?
Mi spiego, siamo certi che questa classe politica non sia quella che rispecchia realmente la fotografia del nostro popolo degli ultimi 40?
Abbiamo chiusi gli occhi su tutto e su tutti, abbiamo avallato malefatte grandi e piccole senza il minimo sdegno, adesso che i topini iniziano a rosicchiare le nostre tasche, ( tra l’altro già bucate) puntiamo il dito contro la politica, colpevole solo di comportarsi come la maggior parte degli italiani.
Questa canzone è del 1979 ma aveva visto oltre di almeno 30 anni, è possibile che tutti avevamo capito, ma abbiamo fatto finta di niente?
(F.Urzino – P.A.Bertoli)
E adesso che farò, non so che dire
e ho freddo come quando stavo solo
ho sempre scritto i versi con la penna
non ordini precisi di lavoro.
Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani
e quelli che rubavano un salario
i falsi che si fanno una carriera
con certe prestazioni fuori orario
Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
Ho speso quattro secoli di vita
e ho fatto mille viaggi nei deserti
perchè volevo dire ciò che penso
volevo andare avanti ad occhi aperti
adesso dovrei fare le canzoni
con i dosaggi esatti degli esperti
magari poi vestirmi come un fesso
per fare il deficiente nei concerti.
Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
Non so se sono stato mai poeta
e non mi importa niente di saperlo
riempirò i bicchieri del mio vino
non so com’è però vi invito a berlo
e le masturbazioni celebrali
le lascio a chi è maturo al punto giusto
le mie canzoni voglio raccontarle
a chi sa masturbarsi per il gusto.
Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
E non so se avrò gli amici a farmi il coro
o se avrò soltanto volti sconosciuti
canterò le mie canzoni a tutti loro
e alla fine della strada
potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.
Dicembre 8th, 2012 alle 09:42
@ generale
Fammelo il disegnino e poi va su google e cerca “differenza tra debito pubblico e deficit”.
Poi torna sul blog e fai pure un altro disegno se ti diverti con gli acquerelli!
Ora non metterò la faccina che ride (visto che tu non l’hai messa) e ti dico che parlare di economia senza sapere la differenza tra deficit e debito è roba da bar!
Nippo
Dicembre 8th, 2012 alle 10:02
@ Il Generale: deficit e Debito sono due grandezze diverse, una di flusso (deficit) e una di stock (debito). Collegate ma diverse.
Di un’impresa te diresti che e’ la stessa cosa “e’ in perdita” oppure “e’ in debito”?
Generale, mi sembra che il disegnino non ce l’abbia bisogno Nippo.
Dicembre 8th, 2012 alle 10:25
ovvia, giuè, ecco su cosa si fonderà la campagna elettorale della destra:
1) Berlusconi si è dimesso l’anno scorso per il bene del paese
2)d’altronde, è stata colpa di Fini se non ha tenuto la maggioranza, mica sua.
3)Monti non è riuscito a fare niente e ha peggiorato le cose
4) ora è il momento di reagire: solo Berlusconi può farlo. MENO TASSE PER TUTTI, LIMITARE O ELIMINARE EQUITALIA, 1.000.000 DI POSTI DI LAVORO, PRESSIONE FISCALE AL MINIMO PER RILANCIARE I CONSUMI, LOTTA ALL’EVASIONE.
5) e poi il gran classico d’annata che non muore mai: “d’altronde, Berlusconi è un imprenditore di successo, se ha fatto bene per le sue imprese, farà bene anche per il paese!”
e ho paura, UNA FONDATA PAURA, che l’italiota medio ci cascherà ancora, scordandosi di tutto: leggi ad personam, lodo alfano, fiorito, minetti, la crisi che era solo un’illusione, bunga bunga, ruby rubacuori, conflitto d’interessi, le risatine degli altri primi ministri europei, le olgettine, dell’utri, mangano è un eroe e chi più ne ha più ne metta.
se Berlusconi dovesse tornare al governo, cambio pianeta.
Dicembre 8th, 2012 alle 11:15
Nel 1968 uscì un bellissimo sceneggiato
Rai ;l’Odissea, tratta da Omero.
C’era una grandissima Irene Papas nei panni di Penelope,bella austera, e molto mi stuzzicava l’idea che durante l’assenza di Ulisse il re invasore acheo se la spupazzasse tra una tela e l’altra.
Ben gli sta, a me quelli troppo furbini come Ulisse mi son stati sulle palle sin da piccino.
Siccome sono un studioso baffonista rammento anche una Nausicaa splendida e virginea interpretata da una giovanissima Barbara Bach; ritrovata poi,diversi anni dopo , Bond Girl assassina e abile lucidatrice di membri.
Ehh! come si cambia nella vita!
Ma torniamo a noi.
In quello sceneggiato ci fu una puntata che mi colpì assai: quella del Ciclope Polifemo.
Ulisse e i suoi fedeli compagni d’avventura entrano in una grande grotta, e chi vi trovano?
Polifemo.
Questo Polifemo era un bravo uomo, accudiva le pecore, si cuciva le vesti da se, si rassettava il giaciglio,scambiava chiacchere educatamente con gli altri ciclopi, ma aveva un difettuccio, piccino piccino, ma proprio piccino.
Ogni tantoquesto buon Polifemo sentiva il bisogno di prendere uno dei visitatori della grotta, lo alzava di peso, e gli staccava la testa con un morso, mangiandola come se fosse un croccante antipastino.
Poi, siccome era una brava persona ritornava alle sue pecorelle, ai suoi lavoreti, alle sue chiacchere,insomma, al suo tran tran.
Fino all’antipasto successivo.
Le migliori cose a tutti
Peace end love
Immonda Bestia
Dicembre 8th, 2012 alle 12:01
Chi Beppe?
Quello col Ferrari ?
Quello che lo vendette e poi comprò lo Chevrolet Blazer otto cilindri a V di
5700 cc di cilindrata adatto a ammazzare due persone e beccare una condanna per omicidio colposo plurimo?
Il Blazer? quello che per cambiare le gomme ci vuole lo stipendio annuo di un operaio?
Quello che chiese il condono edile nell’87 per la mega villa di San Ilario ?
Chi, quello condannato per aver definito in pubblico Rita Levi di Montalcini “una vecchia putt…” accusandola di aver vinto il Nobel con le sovvenzioni di una casa farmaceutica?
Chi, quello dalla parte dei proletari a colpi di 740 da 6 milioni di euro?
Ahhhh!!! ahhh!!! Aaaahhh!!!
Immonda Bestia
Dicembre 8th, 2012 alle 12:04
I nostri politicanti non sono altro che lo specchio di un paese brutto , vecchio , ancorato a certi dogmi ideologici che nemmeno in sud america resistono . La nostra politica e’ unicamente rivolta al mantenimento di determinati vantaggi che alcune classi/caste hanno sulle altre . Quello che in USA e’ un lavoro politico allo scoperto , le famose lobby , da noi e’ uno sporco intrigo che manipola e indirizza le scelte della classe dirigente . Il potere e’ stato negli anni polverizzato e diviso tre varie clientele , ora e’ troppo tardi per tornare indietro , nessuno mollera’ il boccone , tento piu’ in un momento di difficolta’ economica . Il cittadino non ha piu’ la lucidita’ per riuscire a vedere oltre la corte di bugie e pagliacciate della nostra politica , e’ perso dietro a giochi a premi e partite di calcio truccate , le nostre giovani donne vogliono tutte diventare modelle ed i nostri ragazzi calciatori , in Italia si spende sempre meno per l’istruzione ma si comprano caccia da guerra , si chiudono gli ospedali ma si mantengono le provincie . Non votero’ nemmeno questa volta e sono ormai 15 anni che non lo faccio , non credo nella democrazia parlamentare non mi riconosco in nessuno dei nostri partiti , sogno una rivolta dal basso che spazzi via tutto , sono cresciuto nel mito dell’ugualglianza e della lotta alle ingiustizie sociali ma sono diventato vecchio in un paese che ha fatto della corruzione la via principale per l’arricchimento materiale , un paese dove si entra in politica solo e soltanto per interessi personali e , cosa ancora peggiore , non se ne esce mai ( vedi Berlusconi ).
Dicembre 8th, 2012 alle 12:08
Per dirla alla De Gregori, ogni volta che lo
penso quel tizio,
“mi si forma un principio di tristezza in fondo all’anima”
ogni volta che lo vedo
“la sua faccia mi ricorda il crollo di una diga”
e ogni volta che me lo rammentano,
“mi si forma una ruga sulla guancia sinistra”
ditegli che lo perdono per averlo tradito
Immonda Bestia
Dicembre 8th, 2012 alle 12:50
Bene, saponi, dato che avete chiaro le differenze e avete anche un diploma di istituto d’arte (sapete fare i disegnini io no), avete lauree in economia, lauree di ogni tipo, allora, dov’è che stiamo peggio, a debito pubblico o a deficit?
Ditemi su chi devo puntare alla SNAI, magari mi faccio un gruzzolo per pagare l’imu.
Siete fantastici, accidenta ai meglio.
Metto la faccina come piace a voi… 🙂
Dicembre 8th, 2012 alle 13:02
@134 Mssimo G
Per sdrammatizzare un po…Leggo nel tuo post : “Montezemolo ha fatto bene ovunque è andato”. Se non ricordo male era alla Juventus nei primi anni 90 quando riusci nell’impresa di classificarsi in campionato sotto la zona Uefa. Uno dei risultati peggiori della storia della Juventus. Perfetto, condivido il tuo pensiero, in quell’occasione HA FATTO PROPRIO BENE, io ce lo rimanderei volentieri, cosi’ evita di coltivare la missione “Monti bis”.
Dicembre 8th, 2012 alle 13:13
Generale ti stai avvitando su te stesso.
Punto primo, le faccine stanno a significare che il tuo interlocutore scherza.
La tua risposta (il disegnino) era una risposta piccata.
La tua definizione di deficit rendeva ridicola la tua risposta piccata.
Per quanto riguarda il tuo ultimo post…
Qui non si parla di professori, la differenza tra deficit e debito è roba da terza media, non certo da laurea ad Harvard.
Su cosa scommettere???? Grazie a Monti ed alla legge sul pareggio di bilancio il deficit sta benino (anche se il dato sul pil è drammatico). Io, fossi in te,sul blog di Grillo (ma non siete voi del M5s – e non ms5 come hai scritto te- a dire “informatevi”???) parlerei del debito e non del deficit.
È più figo (e più semplice) parlare di spread che di pil.
Ciao, Nippo
Dicembre 8th, 2012 alle 14:12
Generale, in tutti questi anni che scrivo sul blog hai mai letto di un mio intervento sulla musica?
Te lo dico io, no. Non sono mai intervenuto in materia perché sono consapevole di capirci un cazzo.
Cosi’ come in storia dell’arte, nella poesia, in chimica, in fisica, in informatica ed in molte altri settori dello scibile umano. Non e’ cosi’ disonorevole ammettere la propria ignoranza su un argomento, evitando certe sparate abbastanza patetiche.
Comunque, come già ti ha accennato Nippo, a deficit non stiamo messi male. Peraltro il risultato prima del pagamento degli interessi sul debito (il cosiddetto avanzo/disavanzo primario) e’ attivo.
Ma stai tranquillo, con il fiscal compact e il pareggio di bilancio inserito in Costituzione gli italiani non hanno idea di cosa li attenda ma se ne accorgeranno ben presto: 50 miliardi l’anno di tagli alle spese correnti (sanità, istruzione, pensioni, sicurezza) per i prossimi 20 anni. Ci sara’ da ridere, soprattutto quando si sentiranno le lamentele di quelli per i quali “Monti e’ un male necessario”.
Dicembre 8th, 2012 alle 16:07
MAMMA MIA…..
Ho letto i tanti post ai quali David ha dato il ‘la’,ed in tutta onesta non sono molti quelli che argomentano le loro tesi con spirito laico ed obbiettivo.
Si legge di corda e sapone,ordine nuovo& c.,fascismo più o meno democratizzato
movimenti dal basso,senza che nessuno ricordi che questa classe politica e dirigente l’abbiamo insediata noi,con i nostri voti e le nostre astensioni,con i voti a cuor leggero o per protesta
Quando parliamo di riformare la classe politica dimentichiamo una cosa basilare;riformare gli italiani.
L’italiota medio,quello caro a Sordi,non è
tipo da assumersi responsabilità,siamo abituati ha delegare,non ci piace impegnarsi in prima persona,poi magari,dopo aver patito monarchie,dittature,pentapartiti ed edonismi mediatici,ci accorgiamo che siamo sempre al punto di partenza,ancora uomo forte…
Credo che se non si riformano gli italiani,questo paese non avrà futuro,è c’è lo meritiamo.
La nostra generazione,quella a cavallo dei primi anni 60,che ha goduto di un certo benessere,rispetto a quello dei nostri genitori,ha vissuto anch’essa bene o male delegando ad altri e non impegnandosi a fondo nel vigilare,affrontare e cambiare il
corso degli eventi.
Abbiamo usufruito di un momento di finto benessere,nel quale,chi più,chi meno,ha costruito la sua vita.
Avevamo il lavoro,si poteva far impresa,le tasse qualcuno le pagava,gli altri poco o niente,la meritocrazia era un’optional’ e via discorrendo.
Poi abbiamo messo su famiglia e nel frattempo,delegando,ci siamo fatti rubare il futuro,nostro ma ancora più colpevoli,quello dei nostri figli.
Abbiamo aperto gli occhi quando oramai era tardi,ed adesso,ci lamentiamo dei politici…
Siamo un popolo latino,nella sua declinazione peggiore,e capitando all’estero
mi accorgo di quanto siamo risibili,di quanto siamo biechi e meschini,ancora ad accapigliarci per tizio o per caio,dimenticando che la stragrande maggioranza di questi personaggi,in qualunque paese civile europeo,non troverebbero posto.
Il rinnovamento,quello vero,l’abbiamo ucciso nella culla delle primarie,insieme a quella ventata di entusiasmo e partecipazione da parte di tutti,vecchi giovani di dx,di sx…
Adesso siamo di nuovo ad un passo dal precipizio,un manichino di cera si staglia all’orizzonte,con in mano i fili dei suoi pupi..
Non permettiamo mai più che questo accada
qualcosa ai nostri ragazzi dobbiamo,almeno
non facciamoci deridere…
Una società si deve rinnovare in democrazia
in italia,secondo il mio punto di vista,siamo molto permissivi con i gruppi più o meno organizati,di sx e più che altro di dx…
Ricordo che in italia esiste l’apologia del fascismo che è legge e punisce tutti coloro che si rifanno a quella tristissima pagina storica.
Mi chiedo allora perchè ancora vengono sopportati e’suportati’gruppi come casa Pound,ordine nuove e tutta la miriade di gruppuscoli nazi-fascisti di cui le periferie delle città italiane sono infestate…
Se dobbiamo cominciare a pulire,iniziamo da li,il seme di quest’ideale va eliminato per sempre dal nostro paese,ad ogni costo e con ogni mezzo,non voglio che i miei figli possano vedere littori,svastiche o croci
celtiche in giro per questo paese….
UdF
Dicembre 8th, 2012 alle 20:31
@ 258. tre persone morte, Antonello.
ps. come sempre sei il meglio del blog 🙂
Dicembre 9th, 2012 alle 08:28
@ Uguccione della Faggiola: hai ragionissima, le vere cause del disastro italiano sono Forza Nuova, CasaPound, La Destra, la Fiamma Tricolore.
In effetti Berlusconi era un ordinovista vicino a Rauti, Monti un noto militante di CasaPound, la Fornero una forzanovista convinta, Tremonti un uomo di Storace, Prodi notoriamente all’inizio degli anni ’80 era vicino ai NAR di Fioravanti e Bersani era uno dei picchiatori di Caradonna alla facoltà di architettura nel lontano ’68 a Roma.
Ma falla finita per favore! Inizia a far pulizia da quelli che negli ultimi 50 anni hanno rubato grazie anche al tuo voto. Quanta demagogia si deve sentire…..
Dicembre 9th, 2012 alle 09:36
Poerannoi, siamo anche a riguardare l’errore di battitura.
Saccenza, acredine e pedanteria spicciola, pur di far prevalere il proprio ego smisurato.
M5s, M5s… Signora Maestra.
Anzi Ms5 Singora Maetsra.
(…)
Dicembre 9th, 2012 alle 10:30
Generale non fare il furbo.
Qui la risposta saccente non è stata la mia ma la tua (rileggiti ogni tanto)!
Qui la faccina che ride x sdrammatizzare l’ho messa io e non te.
Quindi stai calmino ed informati, se vuoi parlare di certi argomenti (parafrasando Beppe)
Nippo
Ps Assai sa chi non sa, se tacer sa.
Dicembre 9th, 2012 alle 10:58
Caro David, sono un elettore della destra, deluso da Berlusconi e dalla banda di ladroni di tutti i colori politici, i quali chiedono sacrifici ai cittadini senza aver dato un minimo segnale al paese di ritrovata moralità.
Ho sperato in Renzi, che almeno rappresentava il nuovo e che dava tanto fastidio alla stantia nomenclatura del PD, tanto da mettergli mille bastoni fra le ruote, che si ripropone come medicina per salvare questo paese, ricordiamoci che Bersani, che personalmente stimo, è stato per ben 4 volte ministro della repubblica, quindi complice del disastro italiano, nonchè da sempre delfino di D’Alema che secondo me è alla stregua di Berlusconi. Questo paese non cambierà mai, i politici di tutti i colori hanno rubato il futuro ai nostri figli, pensando solo ad ingrassare le proprie pance senza avere un minimo di dignità e senso dello stato.
Ho deciso che voterò Grillo, non condivido quasi niente di ciò che professa, ma sono sicuro che mandare in parlamento ed al senato 20/30 di questi mazzolatori non farà altro che bene. Se poi ciò non dovesse bastare vorrà dire che le mazze da baseball le impugneremo noi, visto che con le parole e le grida in questo paese non si riesce ad ottenere niente !!!
Dicembre 9th, 2012 alle 12:26
Premesso che non ho mai votato Berlusconi e non lo voterò mai, permettimi di dire con tutto il rispetto, che è mille volte meglio lui della “copia conforme” che si è presentata alle primarie del PD prendendo, tra i tanti, pure il tuo voto. Certo, non è che Bersani sia molto meglio, però almeno, per citare Vendola, ha un lievissimo (bisogna proprio volerlo sentire!!!) odore di sinistra. Certo è che, affondato il candidato preferito dalla destra, a questo punto, per come la vedo io, o Berlusconi o un’altro pari è….
Dicembre 9th, 2012 alle 13:44
Ma nessuno ha pensato di candidare a presidente del consiglio Michele Misseri, alias “zio Michele”?
E’ il candidato perfetto: facilmente manovrabile (basta vedere come se lo rigirano moglie e figlia), si prende tutte colpe (anche quelle non proprie) e quando non sa che dire si mette a piangere e zittisce l’intervistatore.
Se qualcuno lo candida io lo voto: “ZIO MICHELE FOR PRESIDENT”.
Dicembre 9th, 2012 alle 19:45
X Gianni 110
Gianni caro, vota per chi ti pare, se Grillo è la tua risposta, contento te, perche io del suo programma non ho capito niente o meglio ho capito che farà cose ma non spiega come.
Che oltre al vaffa day, che tra l’altro conivido, ci venga a dire come risolleverà l’Italia, ma forse non lo sa nemmeno lui.
Io son tutto fuor che partitico preso, a me non interessa il colore mi interessano i contenuti, quelli di Berlusconi li sappiamo, Bersani non lo sa idem con Grillo, mi rimaneva Matteo Renzi che li ha detti a chiare lettere e mi piacevano.
A sto punto comunque vada, anche se non ti interessa il mio voto, son nella merda io come lo sarai tu, caro mio, fattene una ragione, ai posteri l’ardua sentenza.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:11
@269: infatti in calce al tuo post rimetti un bell’esempio di sfoggio di saccenza.
Sei anche Sommo Vate delle frasi fatte. Complimenti.
Dicembre 10th, 2012 alle 08:36
Generale il silenzio è d’oro, ti stai continuando ad avvitare su te stesso.
Nippo
Dicembre 10th, 2012 alle 12:12
Si. infatti il silenzio è d’oro. Altra perla.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:05
Ma che avete tanto da continuare?
Generale, lo sai che ti stimo e spesso ci siamo trovati d’accordo ma è inutile che la butti in caciara. Deficit e debito sono due cose completamente diverse: sarebbe come dire che il motore e la trasmissione sono la stessa cosa solo perchè sono sotto la carrozzeria di un’auto. No, sono due cose diverse anche se hanno a che fare con lo stesso argomento.
Dateci un taglio, per favore.
Dicembre 10th, 2012 alle 14:23
@ 265.
si, vanno tolti fasci, svastiche etc etc, ma anche falce e martelli andrebbero eliminati
Dicembre 10th, 2012 alle 16:06
Ego smisurati a confronto, adesso ti ci metti anche te a fare l’avvocato del povero nippo.
Si stava meglio quando si stava peggio.
Non ci sono più le mezze stagioni.
Il mattino ha l’oro in bocca.
Chi la dura la vince.
Rosso di sera bel tempo si spera.
E via così… di perla in perla, ma io m’inchino a tanta sapienza, ci mancherebbe.
Savonarola!!
Vi salutiamo con la nostra umile faccia sotto i vostri piedi, e noi, zitti…
Due personcine per bene.
Dicembre 10th, 2012 alle 17:28
Ma ego smisurati di che?!
Rileggiti il mio post 264 e falla finita di fare la vittima sacrificale che non ti si addice per nulla.
Dicembre 11th, 2012 alle 11:14
son convinto che il cavaliere prendera’ una tale botta alle elezioni,nemmeno pacquiao 3 giorni fa’…ne sono consapevoli anche diversi uomini dell’attuale pdl e diversi votanti di quell’elettorato..aspettare per credere!per il resto penso che l’italia sia un paese ingovernabile..
Dicembre 19th, 2012 alle 06:46
Che buffonata le secondarie del PD. Bersani si riserva 100 posti. E la Bindi, la Finocchiario e Fioroni si ricandidano. Che schifo. Andando avanti così l’Italia sarà sempre la stessa. Italiani ci vogliamo svegliare oppure no. Meglio un comico che un incompetente o peggio ancora un ladro. Il comico può farmi ridere, l’incompetente mi causa danno, il ladro mi deruba.