Attacco nebuloso
Inserito da admin il 30 Nov 2012 6:51 am. Categoria: Fiorentina.
Questa coppia di punte Mati Fernandez-El Hmdaoui è piuttosto preoccupante e forse bisognerà pensare ad un Borja Valero il più vicino possibile ai due per far girare il pallone tipo pallina da flipper.
Niente cross alti su azione, dunque, speriamo nei calci piazzati, che dopo molte ironie sulla batteria di aiutanti di Montella stanno diventando un tratto distintivo di questa Fiorentina.
Confesso che comincia a preoccuparmi la lunga assenza di Jovetic, qui si è passati dai tentativi di recupero per l’Atalanta alla speranza di rivederlo a Roma quasi un mese dopo.
Voi continuate pure a fare dell’ironia, ma un usato sicuro, un vecchio bucaniere dell’area di rigore, da pesare dentro e fuori dal campo, io lo andrei a prenotare già da stamani.
Novembre 30th, 2012 alle 08:09
cioè sintetizzando, vorresti dire che
CI MANCA UNA PUNTA ?????
Novembre 30th, 2012 alle 08:19
Bella la tua idea del vecchio bucaniere dell’area di rigore, ma denuncia un po’ la tua età che è più o meno uguale alla mia: Dove lo trovi adesso? a me non viene in mente nessun nome papabile. ma un pronipote di un Sergio Clerici non esce fuori? ( e qui si capiscono gli anni ).
Novembre 30th, 2012 alle 08:24
Dobbiamo ammetere che abbiamo anche una certa dose di “sculo”!Ci vengono a mancare Jovetic,Aquilani,Toni e Ljaijc..cominciano a fare effetto le gufate!!!Su Jovetic sono molto preoccupato.Non è la prima volta che si parte da un infortunio breve che poi diventa lungo…che sia un altro Aquilani?Comunque domenica andiamo a prenderci i tre punti…alla faccia di chi ci vuole male!!
Novembre 30th, 2012 alle 08:28
In Montella we trust.
Novembre 30th, 2012 alle 08:36
In Italia si pesca male.. persino Napoli e Inter stanno senza vice-centravanti, le uniche squadre con attaccante in esubero sono Juve (Matri o Bendtner) e Lazio (Kozak Rocchi o Floccari).. ma Montella una sgambata non se la farebbe? 😀
Novembre 30th, 2012 alle 08:38
Rigano’ !!!!
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 30th, 2012 alle 08:39
Che ci mancasse una punta, realisticamente parlando, era già assodato anche prima degli infortuni. Che poi si trattasse di una punta titolare o di un buon rincalzo questo l’avrebbe dovuto stabilire Montella.
Le soluzioni d’attacco comunque non ci mancano e onestamente non mi pare che si debbano evitare i cross, anche perchè il marocchino non mi pare nè così esile nè così basso da non poter sfruttare le palle alte.
Su Jovetic non so che dire. Una volta ha la soglia del dolore bassa, un’altra gli si infiamma la gamba opposta a quella infortunata per sovraccarico. Io per JoJo ci stravedo, ma se continua così per 35 milioni di euro vendiamolo e compriamo due giovani: uno al suo posto e uno che possa prendere il posto di Pizarro.
Prima di chiudere vorrei ricordare a tutti una verità ormai assodata: oltre alla punta che manca, Viviano l’è scarso e gioca solo per motivi ideologici.
Novembre 30th, 2012 alle 08:45
Tutto vero ma da una Fiorentina così mi aspetto sempre che mi stupisca, poi al momento non mi sento di chiedergli altro, in fondo Macia è stato chiaro, migliorare una rosa così è difficile (parole già sentinte) ma e qui viene il bello “è nostro obbligo provarci”.
Quindi stringiamo i denti e aspettiamo cosa uscirà dal cilindro domenica.
Ci manca una punta
Viviano l’è scarso.
Novembre 30th, 2012 alle 08:54
La punta ci manca perché abbiamo 3 calciatori su 5 infortunati, saremmo stati in emergenza anche se fosse arrivato quello lì.
Sono cose che in un campionato possono accadere, la cosa che mi infastidisce e che non riesco a capire è il protrarsi dell’assenza di Jovetic. La solita soglia del dolore bassa?
Comunque voglio sottolineare che questo continuo parlare del mercato di Gennaio non mi piace affatto e lo ritengo deleterio per una squadra come la nostra che sta facendo benissimo. Sono tre mesi che parliamo della punta quando sappiamo bene che tanto non c’è niente da fare per un altro mese. Chi conosce un po’ il mercato sa che a gennaio le trattative nascono sul momento quando chi fino ad allora ha avuto poco spazio si rende conto di dover cambiare aria, non si anticipa nulla, quindi vi prego parliamo della Samp, della Roma, del Siena, del Palermo, del Pescara se davvero vogliamo arrivare in alto!
Novembre 30th, 2012 alle 08:54
Grande idea quella del vecchio bucaniere! Si !!…una bella punta sui 26/28 anni di qualsiasi nazionalita,’ ma che giochi gia’ in Europa ,con garanzia di serieta’ e di inserimento nel gruppo gia’ cementato(il che vuol dire valutare l’uomo in campo e fuori).
A questo punto, vista la classifica e il gioco e se siamo a spendere, mi piacerebbe che arrivasse anche un bel centrocampista che possa , al bisogno, sostituire uno del trio delle meraviglie …….ma anche di prospettiva perche’ il tempo passa per tutti e non so se Pizarro anche l’anno prossimo potra’ continuare ai ritmi attuali.
Lo ritengo quasi indispensabile al pari della punta perche’, comunque la si voglia rigirare, i vari Romulo, Olivera ,Llama, Della Rocca e quache altro garantiscono livelli di gioco appena decenti rispetto ai titolari.
Ricordiamoci inoltre che la Fiorentina possiede un valore aggiunto che e’ il duo Prade’ -Macia……mi sembra strano che non abbiano gia’ annusato in qualche angolo sperduto le ciliegine che ci servono!
Novembre 30th, 2012 alle 08:56
Di Vaio potrebbe venire a gettone sullo stile Bechkam?
Novembre 30th, 2012 alle 08:57
E pensare che quello sempre rotto x antonomasia era Aquilani…..
Novembre 30th, 2012 alle 08:58
Lo sculo, come lo chiama claudio56, ci vede benissimo e non colpisce quasi mai a casaccio. I più avveduti avevano lanciato l’allarme punta per tempo, tra frizzi e lazzi dei bindoli.
In generale, ho l’impressione che gli infortuni in casa Fiorentina durino sempre più di quanto dichiarato all’inizio. Non solo per Jovetic. Si dice due settimane e regolarmente diventano un mese. Non capisco se peccano di leggerezza all’inizio o c’è qualcosa che non funziona nelle terapie riabilitative.
Comunque domenica secondo me Montella fa giocare Seferovic.
Novembre 30th, 2012 alle 09:06
BATI…BATI…BATI…BATIGOOOOL!!!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 09:12
AHIAHIAHI…
Novembre 30th, 2012 alle 09:15
A quelli che scrivono che Jovetic ha la soglia del dolore bassa vorrei dire che stanno indirettamente dando del bugiardo a Montella che, in svariate occasioni, ha affermato che la precauzione nel farlo rientrare è CONTRO la volontà del giocatore (che infatti si è re-infortunato per accelerare i tempi di recupero).
Comunque domenica si vince agile, marcano El Hamdoui, Mati e Toni, FORZA VIOLA
OT: io da un amico mi aspetto la verità anche se dovesse essere contraria alle mie aspettative. Se per me amico volesse dire un qualcuno che mi dice sempre e comunque hai ragione, significherebbe che non voglio un amico ma un asseveratore delle mie convinzioni.
Shalom a Palestinesi ed Israeliani, speriamo che quello di ieri sia il primo passo di un percorso che vi doni finalmente la pace.
Novembre 30th, 2012 alle 09:20
Vorrei fare un paio di riflessioni . Su Jovetic hanno deciso di non rischiarlo e farlo allenare bene : rientrerà sicuramente con la Roma ( idem per Aquilani ) . Per tutti gli iper criticoni mai contenti e sempre in cerca di motivi per criticare voglio suggerire di stare calmi e tranquilli e di godersi questa Fiorentina stellare che , ormai sono straconvinto ; ci porterà al quarto scudetto ( non è un errore il terzo è quello dell’82 … ) . Intanto domenica asfaltiamo la Samp : quoto Facundo goleador ! Forza VIOLA
Novembre 30th, 2012 alle 09:20
Ci vuole un attaccante e questo è indiscutibile come è indiscutibile che se si mette mano al portafoglio in giro per il mondo certamente ce n’è uno ottimo che fa al caso nostro;pero’non sottovalutiamo il marocchino che nei pochi minuti giocati ha dimostrato di avere un destro sopraffino e una notevole prontezza di riflessi al momento del tiro in porta.Di questo Vecino si parla molto bene e speriamo che arrivi veramente.In porta butterei dentro subito Neto perchè penso che peggio di Viviano non possa fare e in ogni caso potremmo testarlo per una eventuale riconferma.
Novembre 30th, 2012 alle 09:32
Premesso che apprezzo tantissimo Jovetic e che spero di sbalgliare in ciò che sto per dire, vorrei chiederVi… ma a voi non viene il dubbio che il ragazzo possa avere qualche problema fuori dal campo?
Non è la prima volta che un’assenza inizialmente prevista di qualche settimana, finisce per sfociare in oltre un mese, se non di più
Ripeto, spero mi diciate che sto esagerando, e non voglio insinuare dubbi, ma non sarebbe la prima volta che una società frena appositamente il rientro in campo di un suo tesserato.
Su jo jo non c’è mai chiarezza sia sulle patologie che sui tempi di recupero che cambiano sempre di settimana in settimana.
Novembre 30th, 2012 alle 09:37
Non mi preoccuperei più di tanto. L’anno scorso siamo stati senza attaccanti per tutto il campionato. quest’anno segnano tutti, difensori e centrocampisti. Basta impostare una squadra col finto centravanti che crei spazi per gli inserimenti ed il gioco è fatto.
UNSAVRAMIHAPAURADELLASAMP?
Per questo Mati ed il mago vanno benissimo.
CIRANO
PS: Shimon, fammi capire meglio ‘sta storia del destino. Tu affermi che Lijajc si è infortunato perché ci manca una punta? Se invece fossimo stati a corto di centrocampisti si sarebbe fatto male Borja Valero? Vaia, vaia.
Novembre 30th, 2012 alle 09:42
Viviano gioca solo per motivi ideologici e ci manca una punta.
Allora puntiamo su CUADRADO prima punta !!!!
🙂 🙂 🙂
Novembre 30th, 2012 alle 09:45
Caro David, la sensazione è che Jovetic abbia problemi più seri di quelli che ci vogliono far credere !
Non è infatti credibile che per un semplice “affaticamento muscolare”, come lo definirono, un giocatore possa star fuori un mese e continui ad allenarsi solo in forma differenziata !!
Il sospetto che inevitabilmente viene è che abbiano deciso di venderlo a Gennaio e che non lo vogliano quindi utilizzare per non rischiare infortuni più gravi !
Novembre 30th, 2012 alle 09:46
Beh, la punta è un mantra ormia acquisito ma bisogna dire che in questa settimana si è accavallato soprattutto lo sculo, perchè 3 giocatori tutti insieme fuori per me si chiama così e non per questo devo avere 10 attaccanti in rosa. Nessuno li ha, mi pare inconfutabile.
Detto questo, io sinceramente sono preoccupato zero. Cioè, potremo avere qualche difficoltà, ma per adesso le risorse che questa squadra, titolari e riserve, ha messo in campo mi lasciano molto tranquillo. Abbiamo sempre i nostri uomini di centrocampo che sono quelli decisivi, Cuadrado è una mina vagante, abbiamo tante soluzioni sui calci piazzati che ci permettono di sbloccare le partite.
Io capisco la preoccupazione per la situazione contingente, capisco monto meno, come mi capita sempre, questo pessimismo immotivato che traspare da alcuni messaggi. Siamo terzi a 4 punti della vetta, fo per dirvelo……
Novembre 30th, 2012 alle 09:57
Punta (santA) subito…! anzi, come direbbe Renzino: ADESSO!
Novembre 30th, 2012 alle 09:59
Massima fiducia in mounir….e in seferovic!
Novembre 30th, 2012 alle 10:01
Sono stato il primo a parlare della inadeguatezza di Viviano. Ho ringambato per amore dei colori,perchè non si deve fare polemica da terzi in classifica,perchè rispetto a giugno tutto è cambiato e ogni cosa è grasso che cola,perchè Emiliano è veramente “Uno di noi”!Ma stamane una piccola polemica la devo fare:Ma il montenegrino I’ CHE GL’HA? Quando parlano di lui,sembrano le malattie di Breznev o le assenze di Reagan!!Voglio la verità!Che fa ,si droga?Beve?Non ha voglia?E’ Montella masochista?Qualcosa c’è non ci sta,da fermo una settimana è un mese e anche in emergenza di giocare non se ne parla!!!Glasnost per favore
Novembre 30th, 2012 alle 10:05
Leggo che questa lunga assenza di JOVETIC pare dovuta alla “fretta” di rientrare. Spero non sia vero, perchè altrimenti vorrebbe dire che la professionalità dei preparatori atletici di Montella è sotto zero.
L’altra ipotesi è che ci nascondano qualcosa.
Che ne pensi David??
Novembre 30th, 2012 alle 10:05
Si è vero qualche preoccupazione per JoJo c’è, perchè non si capisce mai quanto possono durare i suoi infortuni.
O lo staff medico con lui va nel pallone e spara date a caso, oppure sono i giornali che sparano le pazzate, o, ancora, è Stefan che è grullo e nottetempo si reinfortuna sull’infortunio.
Io alla soglia del dolore bassa non ci credo.
Mi sembra un gran bischerata.
Io qualche riabilitazione articolare l’ho fatta, e dopo venti/trenta giorni di gesso con un ginocchio o una spalla che non ne volevano sapere di piegarsi, lo so io gli strilli che si facevano forzando il movimento e le aderenza che si erano create.
Eppure si faceva, per tornare a posto, pagando pure!
Quindi dei professionisti di quel livello, non possono avere una soglia del dolore bassa in assoluto. Forse ognuno ha la sua di soglia, ma non in assoluto.
Sull’attacco, Mati, El Ham e Saferovic. Qualcosa Montella s’inventerà, faremo di necessità virtù.
Tanto fino a gennaio ci passa ancora un mese, inutile piangerci addosso.
saluti
Lucky
P.S.
Ripensandoci, quando ho fatto la riabilitazione al ginocchio, ho avuto come compagno di sventura qualche giocatore del Pescara ed in effetti le sollecitazioni con il Compex (apparecchio per la riattivazione e lo sviluppo muscolare) le sopportavo a livelli più alti io che loro.
Sarà mica perchè io pagavo ed avevo anche fretta di tornare al lavoro? 😉
Novembre 30th, 2012 alle 10:07
MaxVinella una teoria complottista degna dei truthers del World Trade Center – un giocatore se non gioca si svaluta, se lo volevano vendere non lo tenevano certo in tribuna, no?
Novembre 30th, 2012 alle 10:09
AMAURI???!!!
Novembre 30th, 2012 alle 10:09
I bucanieri io li manderei a veleggiare a Gallipoli con d’alema.
Mi pare piuttosto che la punta l’abbiamo si chiama Seferovich…..se non facciamo giocare i giovani nemmeno in queste occasioni, vorrei sapere quando dovrebbero giocare, quando hai tutti i titolari in salute ed in forma?
Novembre 30th, 2012 alle 10:11
Sergio Clerici era un centravanti di gran classe:gli ho visto fare cose meravigliose(proprio i una aprtia a genova contro la samp vinta da noi 2-1 con 2 goals di Clerici.Ed ero sugli spalti a Marassi), e da noi era arrivato gia “usato”.Purtroppo in Italia cosi, non ce ne sono.Forse Nene ,il30enne brasiliano de PSG.Adesso con Jo-Jo avvolto nel mistero( davvero preoccupante visti i precedenti),una prima punta sola non basta.Ci vuole un trequartista da dieci goals a stagione.Non dimentichiamo che Aquilani é un JO-Jo bis in quanto a fragilità e che anche il marocchino non scherza!Ora levate pure cori indignati.
Novembre 30th, 2012 alle 10:12
quella di Viviano che gioca per motivi ideologici è la nuova put****** dei frustrati antiviola
Novembre 30th, 2012 alle 10:12
ho grandissima fiducia in Mati Fernandez per domenica sera. Credo che nel 3-5-2 fino ad ora utilizzato l’unica sua collocazione possibile sia quella di seconda punta. Non ce lo vedo proprio a centrocampo. Spostato in avanti si esprimerà al meglio: può saltare l’uomo, andare al tiro, essere decisivo nell’ultimo passaggio. Il marocchino ha grandi numeri anche se magari segna più i gol difficili che quelli facili da prima punta ma possono formare una buona coppia e poi a centrocampo con Pizarro – Valero non si teme nessuno.
Anche a me preoccupa molto questa tendenza di Jovetic a prolungare sempre i tempi di recupero. Doveva essere una cosa da nulla ed è diventato un mese di assenza.
Ora vediamo che succede con Aquilani e Ljaic. Se i giorni di assenza si moltiplicano anche in questi casi devo dedurre che le comunicazioni fatte dai medici agli organi di stampa tramite la Fiorentina non sono mai quelle vere. Altrimenti invece comincio a pensare che su Jovetic ci sono problemi muscolari di cui noi comuni mortali conosciamo poco.
comunque grande ottimismo per domenica!
E grande ottimismo anche per il QPR…con Redknapp ci si salva tranquilli!
Novembre 30th, 2012 alle 10:18
Avanti con Seferovic. Senza tanti chiacchere inutili.
Novembre 30th, 2012 alle 10:19
Roncaglia centravanti!!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 10:26
a me sembra di avercelo di già un veccho bucaniere da area di rigore..o mi sono scordato qualcosa?
Novembre 30th, 2012 alle 10:31
TRANQUILLI TONI RECUPERA, FARA STAFFETTA CON MUNIR, UN TEMPO PER UNO……SPERIAMO SOLO CHE BASTI!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 10:35
PROVA…FORZA VIOLA
Novembre 30th, 2012 alle 10:37
Il mago di Rotterdam e Mati, Seferovic – che ritengo una schiappa, purtroppo – per l’eventuale assalto finale.
P.S: ma l’avete visto su Topolino ?
Corino contro Rubentus.
Sono felice di poterla raccontare ai miei nipoti.
Novembre 30th, 2012 alle 10:37
Caro David secondo su certi tipi di infortuni bisognerebbe informarsi meglio… nel senso che “il soleo” è un muscolo rognoso e pensare che potesse tornare in campo nel giro di 2 settimane era pura follia e chi ha giocato, come il sottoscritto, a calcio lo sà benissimo al di là di quello che ci viene detto (o non detto) nei veri report settimanali…. detto questo, soglia del delore più o meno bassa, se qualcuno a giugno si presenta con 28/30mln cash… sbolognare subito
Novembre 30th, 2012 alle 10:39
Cirano, dico solo che se sei carente in un reparto il rischio che un infortunio ti metta in crisi è maggiore. Se hai pochi attaccanti è troppo comodo dire mannaggia la sfortuna.
Novembre 30th, 2012 alle 10:43
Mati Fernandez e El Hamdaoui sono gli unici giocatori della Fiorentina che ho in parte criticato in questo inizio di stagione, perchè non mi sembravano ancora entrati negli schemi di Montella.
Sul primo confermo le mie impressioni: grande tecnica individuale ma piuttosto fine a se stessa, per ora mi pare poco incisivo e di difficile collocazione tattica (ha ricoperto diversi ruoli, ma ogni volta con risultati non eccelsi).
Sul marocchino devo parzialmente ricredermi: ha dei buonissimi colpi e cerca sempre la porta, qualità non indifferente per un attaccante. A volte mi sembra sempre un po’ indolente e magari un po’ troppo egoista, ma nessuno è perfetto…
Credo comunque che viste le caratteristiche dei due contro la Samp (che non va sottovalutata) saranno essenziali:
– gli inserimenti dei centrocampisti e degli esterni, Borja e Cuadrado su tutti;
– i calci piazzati, che si stanno dimostrando sempre più efficaci;
– una piccola e salutare dose di c..o, che negli ultimi tempi c’è un po’ mancato.
Forza Viola!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 10:43
No problem: reti di Mati e del Mago di Rotterdam!!
willy
Novembre 30th, 2012 alle 10:44
E’ dallo scorso campionato che io sono preoccupato per i continui guai fisici di Jovetic e spesso l’ho anche scritto su questo blog e sui commenti del sito di violanews.
Jovetic è un grande campione e su questo non ci piove sopra.
Però, se fra i suoi continui guai fisici e quelle partite nelle quali, oltre a non fare gol, non passa neppure il pallone nell’area avversaria a chi è messo meglio di lui per tirare a rete, allora io mi domando: conviene veramente tenere Jovetic a queste condizioni o non converrebbe, invece (ormai nel mercato di giugno 2013) cederlo ad una big europea (Manchester City, Chelsea, Paris Saint German, ecc.), capitalizzare la sua cessione con un bel pacchetto di milioni e reinvestire parte di quella cifra per prendere uno altrettanto bravo nel suo ruolo, ma con meno problemi di lui?
Secondo me conviene rifletterci un po’ sopra.
Novembre 30th, 2012 alle 10:47
Rammento Ujfalusi che stette fuori 2 mesi per un “piccolo pesto” al dorso del piede.
Praticamente come le influenze dei politburi dell’ex URSS.
Alle parate del Cremlino se erano assenti in balaustra dicevano che avevano l’influenza, e non li vedevi mai più.
A questo punto voglio che Montella venga in sala stampa, si levi una scarpa e cominci a protestare battendo ripetutamente la scarpa sul bancone , tra gli applausi dei presenti.
Montella e Krusciov , due di noi.
————————–
Scusate , ma assodato che forse la punta ci vuole davvero, non ho ancora capito cosa si vuole:
a- si vuole una ottima punta titolare
b- si vuole una punta esperta da categoria
c-si vuole una giovane promessa
Come dire, siamo leggermente malati, ci si cura con il cortisone , le vitamine o gli impacchi.
——————–
Mi associo all’amico ombanching nell’augurare la pace tra i popoli mediorentali.
Sarebbe il miglior regalo di Babbo Natale.
Già, ma Babbo natale esiste?
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Novembre 30th, 2012 alle 10:47
Io per gennaio sogno Lisandro Lopez.
Però vedrei bene anche Matri, che nella Juve non gioca mai e invece i suoi goal li fa.
Novembre 30th, 2012 alle 10:50
Ci manca una punta,è vero,una in più di quelle che abbiamo.
Mi ricordo un tempo che per punta intendevamo Babacar,oggi mi sembra che le cose siano un po’ cambiate signori.
Non me la prenderei se a gennaio arrivasse Messi o Ronaldo,ma finalmente quest’anno posso guardare la Viola e esserne ORGOGLIOSO.
Lo sono molto meno quando leggo prese di posizione contro Viviano.Il NOSTRO PORTIERE gioca perché l’abbiamo scelto dopo aver dimostrato nella sua carriera di essere un bravo portiere.Capito?
un saluto a tutti
Novembre 30th, 2012 alle 10:58
@ ombanchingh: Alessandro chiarisco quanto scritto da me sopra. Io non dico che ha la soglia del dolore bassa, se ti ricordi bene questo discorso venne fuori dallo staff medico viola nei due ultimi campionati e fu un discorso che mi lasciò parecchi dubbi.
Io non so cosa abbia il ragazzo, l’unica cosa certa è che tutte le volte se la diagnosi è di dici giorni finisce che non rientra prima di un mese. Se fosse successo una volta poteva essere un caso, due pure, ma è successo spesso: quindi o i problemi li ha JoJo oppure lo staff medico e tecnico ha problemi ad affrontare i guai fisici di Jovetic.
Tutto qui, bastava che dopo la partita col Cagliari dicessero che i tempi di recupero non erano definibili. Altrimenti o rischia di passare male il giocatore o rischiano di fare una figura a bischero i medici ed i preparatori atletici.
Novembre 30th, 2012 alle 11:21
semplice davide , si gioca con la stessa formazione degli ultimi 25 minuti di milano con cuadrado e mati dietro il marocchino. 3421
Novembre 30th, 2012 alle 11:24
@ Immonda: a dire il vero per quanto ne so io quello che te definisci “piccolo pesto” rischiò di far terminare anzitempo la carriera del buon Ufo. E non parlo dell’infortunio in quanto tale ma piuttosto di complicazioni successive sulle quali ho raccolto diverse voci.
Sicuramente David, da persona addentro all’ambiente, ne sa molto più di me, ma in quell’occasione ci fu qualcuno che sbagliò.
Novembre 30th, 2012 alle 11:28
Premetto che mi preoccupa Jovetic, non capisco perchè se lui scalpita e si sente pronto non viene rischiato, se non si rischia nel momento del bisogno quando sennò? Detto questo, spero tanto di vedere quei due gobbi che la samp si ritrova in panchina uscire annichiliti a fine partita.
Novembre 30th, 2012 alle 11:31
Noto con piacere che abbiamo voltato pagina.
siamo passati in un batter d’occhio dal “tiro al Viviano” alla “caccia al montenegrino”.
Senza neanche un giorno di pausa.
Ma non ce la fate proprio a stare senza polemiche?
Fidarsi dello staff tecnico ed attendere gli eventi, mo? Troppo facile?
Ripeto, OCCHAVETEPAURADELLASAMP?
Non avete capito che quest’anno è la squadra a vincere, non i singoli’?
Non avete capito che quest’anno segnan tutti?
DIACCAHEVI, CICCI
CIRANO IL RETORICO
Novembre 30th, 2012 alle 11:38
Tommaso Rocchi!!!!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 11:40
Mia figlia ha 12 anni e legge spesso il blog. l’altro giorno mi ha detto-giuro che è tutto vero-:’papa’ papa’ ma perchè questo Cirano è così presuntuoso quando scrive della mia Fiorentina?’. ed io:’vedi Sara c’è chi su internet cerca di mettersi in mostra, evidentemente perchè nessuno lo ascolta a casa. Non è una persona cattiva, evidentemente pensa solo di avere sempre ragione’.
Mai avrei pensato di dover spiegare a mia figlia di uno che su internet, lo capisce anche una bambina, si mostra in tutta la sua saccenza……
Novembre 30th, 2012 alle 11:44
ma che ha fatto Jovetic?
come può un “piccolo infortunio” tenere fuori un giocatore per un mese?
penso che l’infortunio sia stato in effetti meno “piccolo”di quanto sembrava all’inizio e che soprattutto -senza voler fare dietrologia- la società intenda tutelare al massimo un patrimonio che da qui a poco le garantirà un entrata nell’ordine dei 35-40 milioni.
Io non so chi o cosa ha convinto alla fine Stevan Jovetic a farsi un altro anno nella nostra “pretty old town” ,so solo che a questo punto della stagione (e della classifica)un bucaniere dell’area di rigore (magari non tanto veccchio) ci farebbe tanto più comodo di un campione al risparmio.
Per domenica, intanto, ci arrangiamo con Mounir-Mati-Quadrado là davanti. Non è poi così male.
Novembre 30th, 2012 alle 11:48
Ci manca numericmente:
2 “prime punte” Toni e il mago
2 “seconde punte” JoJo e Adem
Io Seferovic non lo considero da serie A quindi non lo conto.
Numericamente ci manca una punta…..aah ah
Vorrei sottolineare che appena abbiamo rallentato il mantra sul blog ci troviamo davvero senza una punta….
Mea culpa ricomincio subito.
ci manca una punta…..
ci manca una punta…..
ci manca una punta…..
ci manca una punta…..
Novembre 30th, 2012 alle 11:49
Sono d’accordo con l’Immonda: quando si dice ci vuole una punta cosa si intende?
– la punta rapida e imprevedibile ce l’abbiamo: Jovetic
– la punta che “vede” la porta ce l’abbiamo: El Hamdaoui
– l’ariete ce l’abbiamo: Toni (che rientra anche nel profilo di punta esperta) o in alternativa Seferovic
– i giovani li abbiamo: Liajic e Seferovic (quest’ultimo mi astengo dal definirlo promessa però).
Io sono convinto che se si deve prendere qualcuno che sia uno che ci possa far fare un piccolo salto di qualità, altrimenti di scarti di squadre come la Lazio penso se ne possa fare a meno.
Piuttosto, sono preoccupato dal prolungarsi dell’assenza di Jovetic…speriamo bene, perchè mi pare stia diventando la novella dello stento (senza voler dar colpe al ragazzo, che di sicuro avrà voglia di giocare).
Filippo da Prao
Novembre 30th, 2012 alle 11:49
il vecchio bucaniere ce l’abbiamo già ed è Toni. Prenderne un altro (chi poi?) mi sembra troppo.
El Hamdaoui ha dimostrato già di possedere qualità interessanti. E’ rapido, ha un destro preciso ed è anche abbastanza grosso. Mati Fernandez per ora non ha giocato mai nel suo ruolo che dovrebbe essere quello in cui sarà impiegato domenica. Piuttosto penso che El Hamdaoui partirà dalla panchina, in favore di Seferovic. L’olandese infatti ancora mi pare non avere i 90′ e sin ad oggi ha fatto le cose migliori entrando nel secondo tempo. Il serbo potrebbe favorire maggiori inserimenti, più che di Borja Valero, di Cuadrado.
Novembre 30th, 2012 alle 11:50
L’unico problema è che Mounir e Mati hanno giocato poco insieme come punte. Per il resto (Jovetic a parte) potrebbe anche essere la miglior coppia disponibile. Speriamo che Mati non risenta delle tre partite in una settimana.
Novembre 30th, 2012 alle 11:54
Se, come dice qualcuno, abbiamo una qualche velleità di lotta per il primato, questa deve passare obbligatoriamente per le seconde scelte che devono essere quasi all’altezza delle prime. Verificheremo domenica, anche se la pre-verifica di coppa non ha deposto benissimo.
Al di là di tutto “Ci manca una punta”.
Anche io vedrei bene Matri.
Saluti
Paolo
Novembre 30th, 2012 alle 11:58
bravi ragazzi continuate cosi’ …..
continuate con questa storia di Viviano e della punta…..(il mercato apre a Gennaio,tutti i giorni la punta….)
tanto sono pochi quelli che ci vogliono male……
sempre forza VIOLA!!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 11:59
Io prenderei Castillo, ma anche Keirrison o Bonazzoli!
Novembre 30th, 2012 alle 12:00
El Hamdaoui-Mati Fernandez vale Toni-Ljajic. Se non dubitavamo prima non vedo perché dubitare ora.
Jovetic è questo, non capisco lo stupore. Era ampiamente preventivabile questa estate il suo calo di motivazioni. Un caso molto simile a quello di Montolivo, solo che il Montenegrino è più furbo.
Novembre 30th, 2012 alle 12:13
MATTEO 54
Questa volta scrivo seriamente. Non uso il solito tono ironico-goliardico di sempre.
La prima reazione è stata quella di far finta di non aver letto.
Poi invece mi sono venute in mente un paio di cose.
Tu permetti ad una bambina di sfrucugliare liberamente un blog come questo? Bene, farò tesoro di questa notizia e cercherò di avere un tono consono alle capacità cognitive dei bambini.
Venendo a noi, se hai qualcosa da farmi notare sei pregato di non usare la tua bimba come paravento. Sii uomo ed esponiti direttamente e rendimi noto i tuoi pensieri.
Ho troppo rispetto ed amore per i piccoli che non mi sogno di farle capire chi io sia.
Tu invece hai la responsabilità morale ed educativa di preparare una piccola mente a come si affronta un bolg e come si devono leggere fra le righe le parole altrui.
Questi sono esercizi troppo difficili per le loro menti, non sono preparate ad origliare discorsi fra adulti.
fossi in te ci farei un pensierino sopra.
Infine, su di me, posso dirti che hai scelto proprio la persona sbagiata.
Io mettermi in mostra? io saccente?
Sto finendo ora di ridere. Se in un deserto ci fosse un filo d’erba, io mi ci nasconderei dietro, da quanto sono timido e sfuggente.
Prima di scrivere certe cose premurati di conoscere personalmente l’interlocutore, prima di scrivere sciocchezze sesquipediali.
Qui si mettono in gioco le idee, i punt di vista. Sei pregasto di evitare attacchi personali del genere, offensivi e soprattutto pervasi di ignoranza e superficialità.
Dovresti quasi vergognarti per quello che hai scritto, caro il mio Matteo.
Quello che più mi addolora è che una bimba pensi questo di me.
Se lei ritiene sia il caso scrivo un post diretto a lei per schiarirla. Ma forse è meglio di no.
I bambini devono stare a giocare non devono perdere tempo dietro a queste bischerate da adulti.
Senza stima, Stefano Sarti.
PS: non rileggo nenache, perché voglio che tu legga le mie impressioni spontanee, errori compresi.
Novembre 30th, 2012 alle 12:13
Ci manca una punta
Viviano l’è scarso
Jovetic ha la soglia del dolore bassa
Non ci son più le mezze stagioni
Si stava meglio quando si stava peggio
Avanti con il mantra
……
Novembre 30th, 2012 alle 12:13
Io metterei Migliaccio a centrocampo al posto di Romulo e giocare senza essere nervosi si metteranno in 9 davanti al portiere a fare un catenaccio puro
Novembre 30th, 2012 alle 12:23
Io,Cirano,non faccio la caccia a nessuno.Ma se mi dicono che l’infortunio sarà di 7-10 giorni e poi per non precisate cause terze,questo l’è un mese che non gioca,siccome non ho 10 anni tendo a pensare male!Ti ricordi gli infortuni di Santana?Spero che non sia per le stesse cause che Jo-Jo sta fuori!Che poi se ne possa fare a meno,sfondi una porta aperta,ma allora va detto!Montella è bravo a tenere tutto nascosto,ma qualcosa non quaglia!
Novembre 30th, 2012 alle 12:27
Ci manca una punta di peso, e questo viene rimarcato ogni volta che c’è carenza in attacco, o che qualche quasi-titolare gira a vuoto nei pressi dell’area. Io credo che a gennaio qualche correttivo lo vedremo, per adesso arrangiamoci affidandoci all’inventiva di Montella ed alla voglia di vincere di tutti quelli che sono scesi, e scenderanno in campo (scusate del brutto termine che ho usato, ma purtroppo non me ne venivano altri).
Ancora riguardo Viviano(e che p…e!) rimango fermo nell’idea che gioca perchè se lo merita, e gode della fiducia della società (se poi il termine “Fiducia” lo volete sostituire con “Motivazioni Ideologiche” o “Punto Preso”, fate pure).
Viviano per me, al momento, è inferiore a Frey (perlomeno quello che abbiamo visto a Firenze), che reputo il miglior portiere che la Fiorentina ha avuto negli ultimi quarant’anni (con buona pace di Toldo, che pure mi piaceva tantissimo, e di Galli), ma ciò non vuol dire che non possa migliorare. Stabilire senza appello che un portiere di ventisei anni, è, e rimarrà una “pippa”, mi sembra quantomeno affrettato.
Restando su cose fiorentine, e di “Fiorentina”, spero che da lunedì il buon Matteo Renzi, torni a fare il sindaco di Firenze a tempo pieno, e che ci “regali” un bell’accordo con i Della Valle, sulla realizzazione del nuovo stadio.
Parlando di cose più nobili, mi associo all’augurio di Ombanching e di Immonda Bestia che a Natale possa “scoppiare la pace” in Palestina, sarebbe davvero il regalo più bello.
Novembre 30th, 2012 alle 12:27
PER M;ATTEO 54 bis
Rileggendo bene il tuo intervento mi è sfuggito un particolare.
Come ti permetti di parlare così di me ad una bimba, che in quanto tale prende per oro colato tutto ciò che un adulto, soprattutto se padre, dice?
Se tu hai una visione distorta della realtà sei pregato di non traviare le innocenti menti infantili.
Se lei ti pone un domanda del genere (dubito fortemente che sia successo), lascia che me la ponga direttamente, che le rispondo volentieri. Sappi che ho una figlia di 10 anni e so benissimo come comunicarci, al tuo contrario.
Quello che hai fatto è indegno di un padre con la responsabilità di crecere ed educare una figlia.
Ripeto, vergognati.
Sappi caro il mio Matteo che qui il presuntuoso e saccente sei proprio tu.
Presuntuoso, perché esprimi un giudizio senza avere le opportune conoscenze in merito.
Saccente perché vuoi imporre il tuo punto di vista, facendo pesare le tue millantate doti.
Stefano Sarti
PS: questa proprio non la digerisco. E’ una botta troppo dura per me.
Novembre 30th, 2012 alle 12:30
Niccoleo
guarda che non mi riferisco a te, parlo di una tendenza generale.
Anche io ho le mie preoccupazioni, i miei timori. Ma la mia fiducia nello staff tecnico è superiore a tutto questo e mi rassereno.
Tranqui.
CIRANO
Novembre 30th, 2012 alle 12:38
Cirano stempera…….firmati CIRANO IL QUADRADO SACCENTE!
Novembre 30th, 2012 alle 12:39
Mi ricordo di un centravanti argentino che in momenti di difficoltà stringeva i denti, scendeva in campo con le caviglie distrutte, pieno di infiltrazioni, e non si risparmiava onorando e sudando quella maglia viola con il giglio…
aveva il 9 sulle spalle e spaccava le difese, dolori o non dolori, infortunato o no, era la stessa!
è proprio cambiato il calcio, oggi giocatori così non esistono più…
Novembre 30th, 2012 alle 12:41
Scusa Niccoleo mi e partito l’invio prima che integrassi il mio pensiero.
Forse mi sbaglio io, giusto per non passare da saccente e presuntuoso, ma sembra di ricordare che i sanitari dissero che avrebbe saltato 2-3 partite. Con domenica siamo a 4. non credo che ci sia tutto questo ritardo. Ripeto, forse ricordo male.
7-10 giorni lo hanno detto per Aquilani. sitaremo a vedere quanto diventano. Ecco, io temo più per il nostro 10.
CIRANO IL SACCENTE
Novembre 30th, 2012 alle 12:46
No Niccoleo, quella non posso stemperare.
Mi ha colpito nel profondo., perché il tipo ha messo di mezzo un bambino, e questo non lo concepisco.
CIRANO IL CUADRADO SACCENTE
Novembre 30th, 2012 alle 12:49
Sarà…ma continuo a pensare che Jovetic approfitti di ogni mezzo infortunio per svernare a casa…ripeto quello che dicevo a maggio: dovessero venderlo io non mi strapperei i capelli (anche perché ne ho pochi)
Novembre 30th, 2012 alle 12:53
@cirano siamo in sintonia!Sai che c’è…che spesso ascolto (non parlo del blog)illazioni che non andrebbero ascoltate.Gente che dice sai l’ho visto li-era in condizioni così-faceva questo-etc etc etc ed il tarlo mi si insinua. Stessa cosa per Adem e l’anno scorso per molti(forse l’anno scorso era vero)altri!Domenica prossima ne fa due alla rometta!
Novembre 30th, 2012 alle 12:56
4 PROPOSTE, anzi facciamo 5 a vostra scelta amici miei:
Portillo, Kerrison, Castillo, Bonazzoli, e…. El Tanque Silva!!!!
Suvvia!!! Non siate troppo schizzinosi…
In linea di massima CI MANCA UNA PUNTA, ma per battere quei raccattati della Samp bastano i nostri!!!!!
Forza Viola e domenica sera tutti allo stadio!!!
Novembre 30th, 2012 alle 13:22
Francamente preferirei una vecchia bucaniera, che quando è in area colpisce senza perdonare.
@Cirano: magari se tu te la dai anche te una calmata, male non faresti.
Hai scritto 15 post su 70.
Calmati un pò, dai retta al Generale.
Ci manca una punta, parecchio a punta.
Novembre 30th, 2012 alle 13:49
Niccoleo
Scrivi di essere in sintonia con me.
Allora sei un presuntuoso e saccente pure te.
CIRANO
Novembre 30th, 2012 alle 13:56
Hai ragione Generale.
Ogni tanto mi capita di avere un paio d’ore di vuoto. Purtroppo il lavoro non è tanto come prima.
Allora mi dedico un po’ al blog.
Ma quando ho letto quell’attacco gratuito ed inatteso ho sbroccato.
comunque stai tranquillo, ora o diversi appuntamenti fuori ufficio, poi vado a casa.
Quindi fino a lunedi non mi leggerete più.
Avrete tempo di disintossicarvi.
Poi, vedi, io scrivo sempre col mio nick, altri lo cambiano sempre. Magari loro scrivono il doppio ma non lo sappiamo.
Mi raccomando, appuntiamo bene Mati, che ne abbiamo bisogno. Una punta spuntata non punta punto, punto.
CIRANO
Novembre 30th, 2012 alle 13:58
A me Mati non mi convince, anche Mercoledi sembrava un turista in campo.
Io opterei per un centrocampo a 5 con Pasqual, Pizarro, Valero, Migliaccio e Cassani, in attacco Quadrado seconda punta e prima punta Seferovic o Munir se regge tutta la partita.
Io la mia cazzata l’ho detta, meno male che decide Montella.
Novembre 30th, 2012 alle 14:27
Secondo me il Mister,fara’ giocare…Munir in coppia con Cuadrado come seconda punta.Quest’ultimo mi sembra il giocatore piu’ adatto per giocare la davanti.
Novembre 30th, 2012 alle 14:32
ci manca una punta?
ci mancano 2 punte?
ci mancano 3 punte? (forse 3 punti…)
a me non preoccupa affatto, Mati e il Mago vanno benissimo, quello che conta è il centrocampo, questa squadra è basata sul centrocampo e la difesa, davanti ci possiamo mettere anche il Generale e Simo Alta Garfagnana (che mi pare bello tosto) 🙂
Dovremmo preoccuparci quando ci mancheranno Cuadrado, il Pek, Borca, Aquilani tutti insieme, allora si che non potremmo esprimere il nostro gioco e davanti avremmo bisogno di un attaccante che fa gol da solo (alla Bati)
zachini
Novembre 30th, 2012 alle 14:36
Per I.B. : quello che stette fuori otto settimane per una pestata di Biava e’ sempre Jovetic! Unico altro ficosetto che ricordo e’ Semioli che in pratica non recupero’ più dopo la partita col Livorno, in cui però aveva subito un fallo discreto. Io non posso fare a meno di pensare a chi ha giocato con le infiltrazioni (Bati) o allo stesso Toni che continuò a giocare fino a che fu necessario pur avendo un dolore terribile al piede.
Comunque il problema e’ che bisognerebbe che alcuni dei nostri dirigenti imparassero a stare zitti, basta uno a parlare e non importa che altri facciano proclami. Dovrebbero ricordare come tutti noi che lo scorso anno ad ogni dichiarazione di “qualcuno” seguivano guai, problemi, acciacchi o partite penose. È’ vero che oggi gli interpreti in campo sono per fortuna diversi ma non dobbiamo sfidare la sorte. Pertanto che lascino parlare Montella, Prade’ e quando viene a Firenze Andrea e tutti gli altri TUTTI!!! imparino a STARE ZITTINI SENZA NOMINARE TRAGUARDI,OBIETTIVI ETC…. È’ bastata una intervista per farci ritrovare senza attaccanti…per favore, se loro non hanno giudizio, chiedo ai giornalisti di non li intervistare, per il bene della Fiorentina!
Ciò detto , se riusciamo ad evitare dichiarazioni improvvide, bastiamo anche così ma, se proprio vogliamo, dobbiamo prendere qualcuno di pronto, non uno in prospettiva. Quindi la scelta e ‘ limitata a Osvaldo o Denis.
O.T. Grazie David per la meravigliosa idea del Pentasport in replica alle 7 la mattina! È’ una grande opportunità per chi come me deve a volte rinunciare ad ascoltarvi causa nipotini, piscina etc…
Novembre 30th, 2012 alle 14:36
Caro David,
il centravanti per gennaio è necessario se si vuole raggiungere l’europa, ma dovrebbe essere anche di prospettiva, perciò tra min. 24 max 27 anni.
Qualche giorno fa avevo scritto i miei dubbi sull’infortunio di Jovetic, e avevo chiesto a tutti delle riflessioni sulla gestione di questo infortunio da parte di un staff numeroso e ben pagato.
Un signore mi aveva detto di evitare polemiche, e mi aveva chiesto se ero un fisioterapista per permettermi di aprire una discussione tecnica su questa gestione.
Credo che le numerose persone, che nei post precedenti al mio, si sono poste i miei stessi dubbi, non siano tutte fisioterapisti e di certo non abbiano voglia di far polemica, ma solo di parlare di un argomento che non dovrebbe essere tabù.
A questo punto mi domando se, secondo qualcuno, per aprire una discussione tecnica, in questo blog, sulla necessità per la Fiorentina di acquistare un’altro centravanti, occorra avere il patentino per allenare in serie A: in tal caso David Guetta parlerebbe nel suo blog solo con Montella e pochi eletti.
Il miglior giocatore della Fiorentina è lontano dai campi di gioco per un infortunio inizialmente definito lieve, poi, come se quest’anno non ci fosse uno staff a seguire i giocatori, si dice che lui avrebbe voluto forzare.
Se questo fosse vero, che ci starebbe a fare lo staff se i giocatori non seguono le sue direttive e fanno come gli pare?
Se fosse vero, giusto David?
E’ una domanda da fisioterapisti?
Un abbraccio.
Novembre 30th, 2012 alle 15:02
Siamo partiti con l’obiettivo di raggiungere l’Europa Ligue.Finora siamo andati oltre e di certo non possiamo illuderci di vincere lo scudetto. Stiamo attraversando un periodo poco fortunato,causa gli infortuni e, se riusciamo a tenedere a debita distanza le polemiche,difficilmente faremo passi falsi. E’ vero che Jovetic finisce per essere un mistero,ma preferisco averlo in campo solo nelle condizioni psicofisiche delle prime partite in cui ha realizzato 6 goals.La partita con la Samp non era facile neanche con la squadra al completo.Fiducia e forza viola!
Novembre 30th, 2012 alle 15:06
Io vivio in Olanda e vi posso assicurare che RL Hamdaoui ,prima della diatriba con allenatore e dirigenza Ajax ,”faceva le buche per terra”, tanto e’vero che lÁjax lo aveva prelevato dall’AZ per una balla di soldi!!
Sicuramente i 2 anni di tribuna che si e’ fatto non sono ancora stati smaltiti.
Se recupera la condizione di 3 anni fa’ , l’innominata deve cominciare seriamente a preoccuparsi!!
Fiducia al mago!!!
Ps Ci manca una punta
Novembre 30th, 2012 alle 15:15
Ho la sensazione che Moggi si stia ancora occupando attivamente della Juve dietro le quinte. Qualcosa più di un consigliere degli Agnelli. Il colpo di mano dell’affare Berbatov è, per modalità e tempi, completamente nel suo stile.Un’azione così violenta e audace non è nelle corde di Marotta e reca senz’altro in calce la firma di Moggi. Questa mia impressione è rafforzato da alcune sue recenti uscite pubbliche, laddove da un lato minaccia Della Valle di mettere in piazza alcune telefonate compromettenti risalenti al 2006, e dall’altro dichiara di considerare la Fiorentina molto forte per il valore intrinseco dei giocatori. Prima ancora che iniziasse il campionato lui aveva capito che ha Firenze erano riusciti a creare un insieme di giocatori molto buono, che, nel contesto di un campionato mediocre poteva essere pericoloso. Questo preambolo per argomentare il mio timore, ma anche la mia sensazione forte e definita che dietro le condizioni fisiche di Jovetic, dietro i suoi lunghi infortuni e anche dietro i suoi lunghi silenzi ci siano i suggerimenti del vecchio boss in sinergia con Ramadami. Lo scopo è cercare di forzare la mano per la cessione di un giocatore, o comunque danneggiare una concorrente.
Novembre 30th, 2012 alle 15:19
scusate… ma Montella ha un anno meno di Zanetti… non è che gli va di scendere in campo?
Novembre 30th, 2012 alle 15:33
Ma questo staff medico, a cominciare dal dr. Manetti, ci capisce o no ? è all’altezza o è un rimasuglio degli acquisti di Corvino? da verificare con attenzione: non si può dire che tizio rientra tra 15 gg e poi al 14mo gg dire che ci vuole ancora una-due settimane, io ho una laurea non in medicina ma così penso che sarei buono anch’io e come me molti altri.
Teniamo in conto infine che certe assicurazioni possono modificare i piani di acquisto/cessione da parte di Pradè/Macia in un breve-medio futuro, se questi non sono all’altezza cambiare con altri professionisti si rende necessario, se non inevitabile.
Il succo di quanto sopra è: abbiamo mandato via DS, allenatore e un fracco di giocatori allo scopo di rinnovare profondamente la struttura della società/squadra prendendone di nuovi – che per adesso risultano più che validi – non è che avremmo dovuto cambiare anche il resto?
P.S. Ujfalusi dovette stare oltre un mese fermo perchè sbagliarono a mettergli una pomata su un taglio ad un ginocchio…
Novembre 30th, 2012 alle 16:04
Personalmente sono convinto che il ruolo del tifoso sia quello di “fare il tifo” durante la partita e gli altri giorni commentare i fatti del campo, ciò che ognuno di noi può vedere, non ciò che sa per entito dire o per presupposizione.
Di Jovetic sarebbe giusto parlare quando gioca, non quando è fuori per infortunio perché nessuno di noi sa e vede cose che altri sanno e vedono e non giova certo alla classifica saperle.
Cui prodest sapere se, per caso, lo staff medico ha sbagliato o il ragazzo ha problemi personali?
Ci regalano qualche punto?
Ce ne imprestano uno uguale per compensare?
No.
E allora evitiamo di andare a zazzicare dove non siamo in grado di zazzicare solo e soltanto per il gusto di individuare un’eventuale errore o un problema.
Ci pensano già i giornalisti in quanto rientra nel loro diritto/dovere di cronaca, anche se molte volte “un bel tacer non fu mai scritto”.
A volte il silenzio parla più di mille bocche.
A volte mille bocche parlano senza dire nulla.
Così come credo si dovrebbero strumentalizzare meno le parole e cercare di capire gli atteggiamenti volutamente istrionici di alcuni che scrivono su questo Blog.
E si dovrebbe anche evitare di coinvolgere i bambini per attaccare chi ci sta meno simpatico forse perchè non se ne riesce ad apprezzare i toni volutamente burleschi e sdrammatizzanti.
Già.
Ma lo sport preferito è la ricerca di qualcosa di cui poter sparlare, per poter magari vantarsi di averlo capito per primi, senza mai cercare un soffio di leggerezza, anche quando ce ne sono tutti i presupposti visti i bei momenti che viviamo.
MARIO T.
Novembre 30th, 2012 alle 16:11
Questa squadra mi piace da impazzire! La partita con la Samp sara’ un occasione per vedere all’opera le seconde linee del settore di attacco. Seferovic non convince? Abbiamo avuto infinita pazienza con giocatori di minor prospettiva ricordate?
Novembre 30th, 2012 alle 16:16
Ciao David,
fu proprio Zoccolini a raccontare la prova sul campo di allenamento per il rientro di Jovetic…dopo poco interruzione e negli spogliatoi.
Credo sia evidente che c’è stata una ricaduta, lo staff non lo vuole ammettere ed è andata avanti la storia del sovraccarico.Se la storia è questa i tempi possono essere lunghetti; quello che non capisco è perchè non si ammette di aver forzato troppo presto.. E’ anche vero che ormai siamo alla follia e aspettiamo il report del Manetti come l’annunciazione!!! Stiamo tranquilli, abbiamo una grande organizzazione di gioco e possiamo fare bene anche con meno fenomeni. E’ vero che Jojo nei suoi cenci fa la differenza, ma facciamolo guarire o comunque facciamolo idoneo…Forza Viola
Novembre 30th, 2012 alle 16:29
@M71
oh e m’hai convinto!
manca la punta, Viviano l’è scarso e gioca solo per motivi ideologici.
Ragazzi vai col mantra e domenica fò ppe divvelo, segna MATI!!!
Novembre 30th, 2012 alle 16:41
Lucia, visto che ho capito a chi ti riferisci, riporto la battuta di un mio amico su Facebook dopo la sconfitta di Napoli: mettetelo in una teca di piombo!
concordo!
Sulla questione Jovetic, come sempre quando ci incapponiamo a cercare spiegazioni su cose si cui non capiamo una beata mazza, tipo la gestione degli infortuni e la loro entità, credo che la miglior cosa sia FIDARSI del nostro staff medico, del nostro staffe tecnico, e come dico sempre quest’anno, GODERSI QUESTA SQUADRA CHE CI STA FACENDO DIVERTIRE COME POCHE ALTRE! Mi raccomando riempiteci la testa e qualcos’altro se per caso domenica sera non si vince, se ne sente tanto la mancanza!
Novembre 30th, 2012 alle 16:43
Come ti dissi a suo tempo: non era Nastasic quello da vendere…..magari sono un folle ma io avrei sacrificato Jovetic, e continuo a ribadirlo anche dopo le reti che ha segnato fino ad ora. Sinceramente non sono preoccupato per l’attacco che scendera’ in campo domenica sera, mi fido di El Handaui, magari mi fido meno di Fernandez ma non sono preoccupato. Gennaio e’ alle porte, vediamo chi si pesca.
Novembre 30th, 2012 alle 16:55
Lo schernite,lo meleggiate ma Seferovic non è scarso,anzi!Mercoledì,tolto Borca e Quadrado fu ,insieme all’egiziano uno dei migliori in campo!Se a Torino gli va dentro il palo,s’era qui a parlare di un grande gesto tecnico!E il goal in coppa ricorda molto il goal di Toni con l’atalanta!Anche lui,come Hegazy e Neto,dovrebbe giocare per migliorare in quantità oltre che in qualità!L’è un mimmo,si vede dalla faccia,ma credo che Montella abbia grande stima nelle sue potenzialità!Io me lo aspetto in campo domenica sera,sentite un po!Chi non si può proprio vedere è Llama,mi sembra pure svogliato oltre che lento!
Novembre 30th, 2012 alle 17:02
sergione pellissier????
Novembre 30th, 2012 alle 17:07
Andate a visitarequesto sito:*http://www.transfermarkt.it/it/acf-fiorentina/kader/verein_430.html
Sono segnalati anche gli infortunati (Aquilani e Ljiajc),e Jo-Jo lo danno disponibile…….un ci crdono nemmeno loro!!!!!!!!!!!!
Novembre 30th, 2012 alle 17:08
David,hai un post con un link nel cestino. X favore riesumalo!
Novembre 30th, 2012 alle 17:19
A gennaio vedrei bene uno scambio Jovetic Pastore + 15 mln x comprare una punta di valore e Ralf. Scudetto sicuro
Novembre 30th, 2012 alle 17:29
Come spesso succede straquoto Mario T., intervento da ammirare per pacatezza e precisione, bravo.
Il caffeino domenica sera lo voglio anch’io, che si fissa buhaioli ?
Novembre 30th, 2012 alle 18:05
Forse è il caso di fare di necessità virtù per cui provare il Cuadrado punta destra alla cerci (paragone che sarà pure una blasfemìa ma credo renda l’idea) con el Ham centrale a fare il centravanti, Cassani terzino destro e realizzare un bel 3-4-3, anche se sulla destra siam messi male e per cui giocherebbe romùlo perchè migliaccio non può giocare di fascia col 3-4-3, a meno di un 4-3-3 con Roncaglia di fascia, ma lo vedo difficile rinunciare alla difesa a 3 che si va sempre più stabilizzando nell’intesa e nell’organizzazione.
Difficile… il campionato non è la coppa;
molto più probabile un Seferovic centravanti ed un El Ham 2^ punta o viceversa; certo non è un attacco che promette sfracelli e, a meno di un coniglio dal cappello del marocchino, segnare non sarà facile.
Eh sì un vecchio marpioncello ci vorrebbe da subito, anche se credo non sia possibile a meno di non tesserare un attaccante svincolato, cioè senza squadra attualmente…il che per domenica,ovviamente è pura utopia. David Suazo?
Naaaaaaa
Dominus vobiscum
Novembre 30th, 2012 alle 18:07
abbi pazienza…ma se si compra un’altra punta ci s’avrebbe toni el ham jojo ljiac seferovic e il nome nuovo…
il problema come ha detto quella favaccia di ghebbe è che semmai che invece di aquilani gioca romulo…
bona
Novembre 30th, 2012 alle 18:23
@ DAVID
@ LUCIA
Scusa David,ma il vecchio bucaniere se non sbaglio c’è lo abbiamo già,e se si prende una zuccata e sta fuori un turno ci sta..
Gli attaccanti numericamente ci sono,non tutte prime punte,ma ci sono.
Solo una sfiga pazzesca ha inficiato il loro utilizzo,ma cercare un’altro ‘grande vecchi’
mi pare inutile.
Se proprio vogliono un attaccante in più,meglio cercare un ‘puntero’ maturo ma non troppo,pronto e affamato,cosa però non certo semplicissima….
Lucia cara,dare del ‘ficosecco’ a jo-jo mi pare alquanto meschino ed ipocrita.
Dare addosso all’unico che ha tirato la carretta ed ha portato punti fino a quando la viola non si è sistemata,mi pare davvero troppo!
Pensare che hai tenuto bordone a Mosciolivo
uno che di punti in questi anni ne ha portati davvero pochi,mi fa davvero ridere.
Andate a scrivere sui blog milanisti che è meglio…
UdF
Novembre 30th, 2012 alle 18:30
L’ acquisto a Gennaio di una punta e’ ben accetto solo se:
1- non e’ un rincalzo ma un vero bomber capace di fare la differenza
2- se non e’ un tritura palle che potrebbe minare la tranquillità dello spogliatoio.
Capitolo Jovetic:
Io sono del parere che il ragazzo fisicamente sia molto molto fragile e che nel suo caso la probabilità di una ricaduta sia molto più alta che in altri soggetti….poi e’ anche possibile che ci sia dietro qualcosa che noi non sappiamo.
Capitolo Sampdoria
Siamo in difficoltà la davanti, e’ vero…..ma noi dobbiamo puntare a stroncarli attraverso il gioco e il fraseggio…..mai come quest anno la coralità della manovra e’ stata così importante a dispetto anche di qualche assenza di troppo……
Viola (ci manca una punta) 78
Novembre 30th, 2012 alle 18:32
Non sono d’accordo, David.
Tra i due finora ha deluso solo Mati.
Da Mounir ci si potrebbe aspettare che abbia i 90′ nelle gambe e sia più affidabile fisicamente, ma quando entra in campo il suo lo fa.
Piuttosto penso sia abbastanza snervante che Jovetic sia l’unico calciatore della Serie A per cui sono impossibili le stime dei tempi di recupero ogni volta che si rompe, ma tant’è.
Dovendo fare con “quello che passa il convento” direi che il rientro di Pizarro è già una buona cosa, e se proprio si deve fare a meno di Ljiaic e Aquilani preferisco che sia in una partita casalinga contro la Samp piuttosto che altrove.
Sempre forza Viola!
Novembre 30th, 2012 alle 18:33
Ci manca una punta… poi se si fa male anche quella… ci manaca una punta ???!!!
Novembre 30th, 2012 alle 18:45
EL HANDAOUI…
è una punta che ha segnato una valanga di gol,in Olanda,fino a quando lo hanno fatto giocare…basta informarsi e vedere i gol…
Dunque,una volta tolta la ruggine,questo giocatore farà i gol che ci aspettiamo.
Chiaro che gli infortuni a catena sono una coincidenza imponderabile,ma è altrettanto vero che numericamente gli attaccanti non mancano,ed in giro,non c’è ne sono di migliori dei viola…
C’è chi parla di Matri,Borriello,Denis ecc.ma valgono più di coloro che abbiamo già in rosa?
Io credo di no,ma più di me sono i numeri che parlano.
Ergo portiamo un po di pazienza,attendiamo che gli infortunati tornino al loro posto e diamo fiducia ai sostituti,che molte squadre si sognerebbero di avere come ‘seconde linee’…
Comunque,meglio di noi lo sa Montella,dato che il polso della situazione lo ha lui,e non certamente tutte quelle oche che albergano davanti al bar a far a gara a chi spara la bischerate più grossa…….
Forza viola,forza Mounir!!
Novembre 30th, 2012 alle 18:59
Inquietante il post del Duca…
Spero che le cose non stiano così…
Novembre 30th, 2012 alle 19:13
Spero che questo attacco “nebuloso” ti possa smentire come quando prima di Milano criticasti aspramente il povero El Hamdoui!!
Io contrariamente a te penso invece che questo duo sia un attacco ben assortito….soprattutto se Mati giocasse dietro ad El-Ham con Cuadrado a supporto!
A me preoccupa solo il fatto che il marocchino non ha 90 minuti nelle gambe, quindi giocherà solo un tempo…..poi spazio a Seferovic!
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Spero anch’io di essere smentito, ma intanto smentisco te perché a Milano non ho mai criticato aspramante EL Hamdaoui, questa te la sei inventata di sana pianta.
Novembre 30th, 2012 alle 19:16
!!!
noooo!… troppo bello!!! scusate se scrivo qui, ma non c’era lo spazio per il commento su violanews.
ma l’avete visto “topolino” di questa settimana?? c’è il derby “Corino – RUBENTUS” !!!
troooppo forte!!
Novembre 30th, 2012 alle 19:17
o immonda o untussè te babbo natale. tu gli somigli.
un babbo natale col cohiba però
Novembre 30th, 2012 alle 19:54
Del resto è vero
mancano strofe al mantra
e allora .. alla via così, alla marinara
ci manca una punta
Viviano è scarso
Aquilani è sempre rotto
Jovetic ha la soglia del dolore bassa
se continua ad andare bene aggiungiamone altre, così, fino al 5 Maggio, chè può essere quello di Manzoni (Alessandro) oppure qualcosa d’indicibile …
Novembre 30th, 2012 alle 20:02
Anche il sono fiducioso nel Kebabbaro (come lo hanno definito i milanisti dopo la terza perla di SanSiro), il problema é che tra un po’ mancherà per almeno un mese e se viene un raffreddore a JoJo e a Toni scivoliamo inesorabilmente a metà classifica.
Ora, se si tira a campare va bene anche Seferovic e un primavera, se si punta in alto devono trovare quello giusto. Lasciamo fare a loro. Alzi la mano chi credeva in Pizarro, Cuadrado, Toni, Gonzalo, Facundo, Aquilani e chi conosceva Valero!
Novembre 30th, 2012 alle 20:21
Mancano le punte anche a loro. Noi siamo più forti. Facciamo un gol e archiviamo la pratica.
Novembre 30th, 2012 alle 20:22
Il sottoscritto in El Hamdoui ha molta fiducia, ha solo bisogno di mettere minuti nelle gambe dopo più di un anno di inattività. Direi che segnare 2 goal in poche manciate di minuti sia un segnale incoraggiante. Piuttosto mi preoccupa Jovetic. Sarà mai possibile che ogni volta che si ferma, lo debba fare per un mese e più? Forse sarò poco intelligente in questa occasione, ma i casi sono due:OH fisicamente è molto fragile, oppure ci marcia sopra per andare via perchè non è più considerato indispensabile come in passato, altrimenti non si spiegano queste lunghe assenze!!! Domenica vinciamo per continuare a sognare…FORZA VIOLA FORTE EDURO
Novembre 30th, 2012 alle 20:34
Tutti ragionamenti giusti, ma ripeto il concetto, tra la’ltro espresso anche da Prade’ in una delle ultime interviste: a gennaio molto molto molto difficilmente trovi sul mercato attaccanti forti in grado di garantire almeno 10-12 reti in 5 mesi. In altre parole devi puntare su uno sicuro, non una mezza scomessa e quelli sicuri non te li vendono. Lisandro, Huntelaar, Cardozo, Osvaldo, etc non te li cedono.
Io non penso che, come scritto in questi giorni, in Fiorentina possano pensare a uno
come Miljeski al quale, tra le altre cose
ci vorrebbero almeno 5 mesi per iniziare a parlare con i compagni e capire Montella.
Novembre 30th, 2012 alle 20:58
SCUSATE…
Ma quantO Avrà leccato Mosciolivo
per mettersi al braccio quella fascia ?
Nel frattempo sto godendo a veder perdere la strisciata di B.!!!
Novembre 30th, 2012 alle 21:22
Caro MARIO T. Anche se spesso abbiamo idee divergenti, ti stimo. Scrivi in un italiano impeccabile, sei educato e mai aggressivo. Un ottimo interlocutore, dico sul serio.
Però quando, come fai nell’ultimo post, spieghi il “ruolo” del tifoso, proprio non ti seguo. Intanto, trovo assurdo pretendere che il tifoso possa avere un ruolo definito, essendo esso una figura fatta di pulsione, emozione, passione. Irrazionale per definizione: amor fou.
Nel merito, poi, la tua definizione del ruolo è un po’ severa, non trovi? Secondo te un tifoso non dovrebbe porre domande, perché non serve. Anzi, è dannoso. Già lo fanno i giornalisti, cui, bontà tua, riconosci questo diritto (ma se a volte tacessero…).
Rabbrividisco. Hai appena descritto uno Stato Totalitario…
PS
Sono tra quei cittadini israeliani che da tempo credono che l’unica soluzione all’annoso conflitto che dissangua il Medio Oriente sia: “due Popoli, due Stati”. Quindi, ben venga il riconoscimento della Palestina all’Onu. Mi piacerebbe che adesso, per reciprocità, i vari Stati che non riconoscono Israele come Stato (praticamente tutti i paesi arabi ed islamici, ad esclusione di Turchia, Giordania, Egitto, Mauritania e Albania) lo facessero.
Novembre 30th, 2012 alle 22:22
Di riffa o di raffa stanno facendo risalire il Milan. Espulsione a mio avviso troppo frettolosa e goal del pareggio in fuorigioco.
Scusate il post sopra scritto troppo di furia!
Novembre 30th, 2012 alle 22:43
Fernandez punta non ce lo vedo. Meglio centrocampista, anche se ha molto da dimostrare……. A me non piace granchè, perchè acerbo, ma a questo punto dentro Seferovic in coppia con Mounir.
Partita difficile, comunque.
Novembre 30th, 2012 alle 22:57
Ho un giocatore argentino che farebbe al caso nostro…….un certo Silva detto il Tanke gioca nel Boca J. Magari Roncaglia lo conosce……..??
FORZA VIOLA
Novembre 30th, 2012 alle 22:58
Si, và bene immantra, ma iffranchi e và repienato. Bolgia anche se pioe e fà freddo. Ch’ha’nteso?
Novembre 30th, 2012 alle 23:53
Io mi ricordo un derby…
Era l’anno 1990-1991. La jouwe giocava in casa contro il Torino.
Un amico torinista mi fa: “Ernesto, si va al derby contro la Yoove?”
“CERRRRRTO!”
S’arriva al presto al Delle Alpi e troviamo 200 che si cazzottano di santa ragione, nel deserto dei parcheggi. Si erano dati appuntamento di primo mattino, senza polizia.
“ECCOCI!”
Poi il derby. Nel cuore del tifo del Toro mi sentivo a casa. Quante gliene ho dette ai lendinosi strisciati…
Fini’ benissimo: vincemmo 2-1 su autorete! Un sogno.
Loro in panchina avevano Gigi My Fredy…
Oggi ho letto della protesta civile dei tifosi del Toro contro il Comune che ha svenduto alla Iuvenduz per 0.58€ la terra su cui sorge lo Huwentustadioom: vergognaaa!
FORZA VECCHIO GRANDE CUORE GRANATA!!!
Se c’e’ un Dio…
Ribot
Dicembre 1st, 2012 alle 00:01
Boh, quanto a reti siamo la quarta squadra del campionato, qualche santo provvederà.
——————————————
Ot: Venerdì 21 Dicembre il Viola Club Alta Garfagnana si ritroverà per la consueta cena che da il via alle festività natalizie.
Un occasione per ritrovarsi tutti insieme e, finalmente, godere della nostra Fiorentina.
Sembra ieri quando una una sessantina di tifosi del club invase Moena.
Era l’inizio di Agosto e ancora non eravamo ne carne ne pesce. Una cosa la voglio dire però: la fiducia e le belle speranze sommate alla serenità pervasero tutto il gruppo da subito. Era un altro clima e ce ne accorgemmo anche dal trattamento che ci venne riservato dalla Acf Fiorentina. Ringrazio ancora Simone dell’ACCVC per la gioia che regalarono ai nostri figli ma anche al bambino più grande; si, proprio lui “the president”, quel Sergio Marovelli che a 70 anni si commosse di tutto punto, potenza della viola. A Sergione che per la seconda volta nel giro di 2 mesi è dovuto tornare a Milano per farsi rioperare al ginocchio, regalo tutto il mio affetto e la mia stima.
Forza Sergione, siamo tutti con te! Sei sempre il migliore, il punto di riferimento, il cuore del club più numeroso della stagione 2011/12.
Vai Sergio, ti aspettiamo al Pozzo da Maurizio e Giordano per la cena del 21(non ti preoccupare, con Ricca è stato pianificato tutto)e in bocca al lupo mio presidente. D’altronde il V.C Alta Garfagnana è come te, “pratiGamente Viola”.
Un saluto, ti voglio bene!
Dicembre 1st, 2012 alle 01:13
Mi rivolgo al signore che ha sbeffeggiato un altro utente collega di blog dicendogli che persino la sua bambina ne insultava l’intelligenza.
Guardi, lei ha scritto una cosa squallida.
Ma non solo nei riguardi di questa comunità.
Non solo nei riguardi del suo collega di blog.
Nei riguardi sopratutto di sua figlia.
Mi scusi, ma lei da in pasto ad una bimba le discussioni , i contenuti, l’aria pesante, talvolta volgare, spesso cinica, dove dietro a nick plurimi si nasconde il più basso menefreghismo del rispetto verso il prossimo?
Questo non è posto per bimbi.
Qui vien discusso di baffone e pigiamini di saliva, di tegami e di zoccole rotte nel sottocoda, vien ragionato di Hitler , di Stalin , di Mao, vien discusso della più zozza politica, dei ladrocini più abietti,si ragiona di spari, di missili che cadono su poveri bimbi, vien trattato di esperienze di tumori e altre malattie tremende,vien ragionato del Diavolo, del Satanismo,del male, vengono trattati i peccati umani più spregevoli, si ragiona di tasse, di sudicio denaro, vien magnificato il bacco e il tabacco,vien rispolverato le vecchie nostre trombate, vengon riesumate le marachelle giovanili, c’è persino chi dopo quarantanni ha confessato d’aver fatto saltare il portone di una chiesa con una carica di petardi, e pensare che è una persona al quale darei le chiavi della mia casa.
Questo blog si eleva umanamente in ben rare occasioni ; quando si parla di musica, quando si parla di poesie, e quando ahimè, si porta condoglianze e auguri per grosse cose sanitarie.
Egregio signore, questo blog è la vera strada.
Senza semafori, senza ripari, senza zone franche, un solo vigile a cercare di indirizzare il traffico.
Ieri l’altro questo vigile ha difeso un suo amico, o lo sai icchè, l’hanno fatto bigio.
Lui e l’amico.
I bambini non si mandan soli per la strada.
Poi imparano le peggio cose.
Dia retta, se vuole crescere bene sua figlia, le faccia vedere Gli Aristogatti,le faccia leggere le belle fiabe di una volta, la porti ai giardini a giocare sull’altalena,non le faccia leggere i blog.
Pensi, io li vieterei ai minori di 18 anni.
C’è gentaccia cattiva, gente che adopra le parole come coltelli, per reggere su un blog ci vuole un fegato così, una mente e una indole pronte a tutto, e tanto pelo sullo stomaco.
Dia retta a me, eviti di far leggere a sua figlia le cose degli adulti incattiviti e incarogniti.
Si ricordi che questo non è un blog di calcio.
Questo è il blog della vita, ci scorre dentro di tutto, come cloaca sotterranea riceve il bene e il male della vita.
Una bambina non è attrezzata per discernere.
Mi permetta un consiglio.
Lei vuol davvero far respirare il mondo viola alla sua bambina?
Le faccia scrivere cento volte sul quadernino a righe “ci manca una punta” e e poi sul quadernino a quadretti le faccia fare questo problemino:
se la juve vince trenta scudetti, ma venti son rubati, quanti scudetti ha vinto la Juve?
Immonda Bestia
Dicembre 1st, 2012 alle 01:25
Scusi, signor babbo,dimenticavo una cosa.
Se lei alla bimba fa leggere i post di gente che scrive con attrezzi elettronici che rivoltan automaticamente le sillabe, o gente che scrive completamente priva di cognizioni grammaticali come il sottoscritto,(badate bene, mando sempre affan@ulo tutti coloro che me lo fanno notare) mi dica, la sua bimba è avviata a prendere dei sonanti 4 in pagella a Lettere .
Le faccia leggere Montale e Pirandello invece che l’Immonda bestia, e tanti altri che capitano in questi paraggi.
Di nuovo,
Immonda bestia
Dicembre 1st, 2012 alle 03:15
e intanto il milan lo tirano come i ciclisti l’ammiraglia…seconda domenica consecutiva, occhio ce nn ruba solo la juve
Dicembre 1st, 2012 alle 07:07
Buongiorno David, sintonizzata su RadioBlu…grazie !
RISPOSTA
Buongiorno dolce Lucia, anch’io…
Ti piace?
Bacio,
David
Dicembre 1st, 2012 alle 07:18
NON E’ POSTO PER BIMBI!
Dicembre 1st, 2012 alle 09:05
OT shimon: anche a me piacerebbe che gli stati islamici che citi riconoscessero israele; è una vergogna che non sia stato loro “imposto” dalle nazioni unite quale condizione preliminarea al primo, parziale, riconoscimento dello stato di palestina.
Così come mi piacerebbe che il democratico israele non fosse guidato da un guerrafondaio colonizzatore di terre altrui, che non perde occasione per dare voce ed importanza a quei maledetti assassini e terroristi di hamas & c.
Dicembre 1st, 2012 alle 10:03
Caro Shimon, contraccambio parola per parola gli apprezzamenti fatti nei miei confronti, e, ti giuro, non per piaggeria o dovere di circostanza.
Per quanto nello specifico mi pare che paragonare il mio concetto a uno stato di totalitarismo sia eccessivo.
Vedi mio caro amico sarà perchè ho 62 anni, ma sono ancora un po’ ancorato al calcio di un tempo quando di tutte queste beghe se ne sapeva il giusto e l’onesto.
Tizio è infortunato e un gioca. S’è rotto, s’è stirato. Punto.
Il flessore, il muscolo soleo, il livello di gravità, 10 giorni, 3 settimane, il report medico, le interviste a 2000 specialisti per sapere fino in fondo di che guaio si tratta, non si sapeva neppure cosa fossero.
Almeno io e tutti i miei amici tifosi del tempo.
Non gioca Tizio? Giocherà Caio. E giù magari a ipotizzare la formazione, semplice semplice, dall’1 all’11. Un portiere, due terzini, libero, stopper, mediano, due centrocampisti, due ali e un centravanti.
E la domenica s’andava allo stadio a tifare quelli che c’erano e non a sindacare sull’operato dello staff medico e criticarne l’operato.
E nello stesso modo si sindacava poco anche sull’operato e gli investimenti della Società. D’altra parte ho vissuto proprietà che di risorse per investimenti ce n’aveva pochine pochine.
E allora si stava a quello che il DS faceva e portava. E per quelli si tifava. Senza dietrologie, senza conti in tasca a chi pagava, senza porci domande che non erano nelle nostre corde in quanto non a conoscenza diretta dei fatti e di come stavano realmente le cose.
Ma tutto ciò non per stupidità, ignavi o ignoranza.
Per rispetto dei ruoli.
E ti dico sinceramente che mi divertivo molto di più, anche quando le cose andavano meno bene di adesso.
Alla partita applaudivo o fischiavo, ma al 90° si parlava dei gesti tecnici in campo, delle prodezze o delle papere, dei “bidoni” o dei campioni, dei colpi di fortuna o di sfortuna e non delle plusvalenze, del Fair Play, delle rendite del Presidente, degli infortuni di chi non aveva giocato.
Tu mi dirai che i tempi si evolvono e bisogna adeguarsi.
Forse hai ragione. Ma probabilmente io ho dei limiti strutturali e su alcuni punti non ce la faccio.
Un’abbraccio.
MARIO T.
P.S.: Domenica ore 19.30 al Marisa. E…….giù le mani da Lucia, la nostra “pasionaria” 🙂
MARIO T.
Dicembre 1st, 2012 alle 10:32
bravo Ribot
la protesta dei tifosi granata è sacrosanta perchè il regalo del comune di Torino fatto ai gobbi sta passando in assoluto silenzio. 0,58 € al metro quadro e poi nelle tv nazionali parlano di modello Juve, prima squadra ad avere uno stadio di proprietà e aree limitrofe annesse per uso commerciale…sì come no facile così
Forza Toro stasera, perchè Torino è una città strana, apparentemente molto fredda e distaccata ma nella cui anima profonda brucia un fuoco di passione molto potente, che ha un colore tutto granata.
Dicembre 1st, 2012 alle 10:36
sto con Cirano…oddio un po’ palloso ll’è…:)
però chi lo accusa di saccenza proprio ha sbagliato persona. per quello che lo conosco mi pare invece tutto il contrario.
Dicembre 1st, 2012 alle 11:18
Il blog è, di fatto, VM14
Chi sgarra è un genitore distratto, e mi mordo la lingua a dire “distratto”.
Nippo
Dicembre 1st, 2012 alle 11:41
Che scambio di affettuosità fra Lucia e David!Non sarà mica David il “Sogno Erotico”di alcuni thread fa?SCHERZO!!!!!!!!!!!!NON VI INCACCHIATE!
Dicembre 1st, 2012 alle 12:36
Pienissima solidarietà a Stefano Sarti detto Cirano.
Quelle righe sono veramente provocatorie, tendenziose, subdole e al limite dell’indecenza.
Se a uno sta sui coglioni qualcun altro che si assuma la responsabilità e glielo dica.
Parlare per interposta persona, per giunta un dodicenne, è già squalificante di suo, se addirittura questo viene fatto mediante l’anonimato come in questo caso il fatto si commenta da solo.
Stefano, nemmeno io credo che sia vera questa storiella, sarebbe triste.
E poi i dodicenni non si lasciano da soli dinanzi al Pc…Mah, tu Cirano sarai anche saccente ma qui c’è ben altro, ehhh se c’è altro…
Dicembre 1st, 2012 alle 12:50
Ps: per il mitico Zachini.
Zac, purtroppo non potrò mai essere utile alla causa Viola, almeno non in quel modo.
Sono nato come centrocampista di impostazione per poi diventare battitore libero prima e difensore centrale poi.
In vita mia ho segnato 30 goal in 26 anni (li ricordo benissimo tutti)di cui 16 su calcio di punizione. Autoreti? Si, memorabile una traversa-goal su un traversone molto teso e veloce..Invece di liberare la misi quasi all’incrocio.
Mi ricordo ancora il boato della tribuna di Greve in Chianti…..Noi in trasferta patimmo le pene dell’inferno e il portiere fu riempito di sputi e offese alla mamma.
Niente rancore, usava così e nenache i nostri tifosi(?), poca gente e qualche briacone erano migliori dei chiantigiani.
Con i piedi e in acrobazia me la cavavo decentemente ma la punta proprio non ero all’altezza.
Un saluto Zac.
Dicembre 1st, 2012 alle 14:08
Al titolare del N°106
Senta, lei viene qui a deridere una signora di 60 anni che sta trascorrendo tutta la sua vita a curare malati e a seguire la Fiorentina , in casa e fuori quando riesce a staccare dal lavoro e dalla famiglia.
Quando lei caro signore , voltandosi, avrà sparso il bene e il tifo che ha dispensato la Dottoressa Lucia , solo allora , avrà il diritto di prendere in giro il prossimo.
Rivolga altrove le sue sciocche considerazioni.
Mi dia retta, se lei cerca di rifarsi la verginità al suo nick oramai appestato, non adoperi la Dr. Lucia.
————————–
A Mario.
Mario , io comprendo benissimo le considerazioni di tifoso “meno giovane” che hai addotto a Shimon.
Rimane però il fatto che oramai anche tu ti sei in realtà adeguato al nuovo modo di essere tifoso.
Proprio per il fatto che interagisci e esponi le tue opinioni sul Web.
Oramai sei un tifoso moderno senza volerlo.
———————
Al Giardiniere
I sigari Cohiba no per favore.
I Cohiba son per gli spacconi.
Le rarissime volte che ho comprato sigari avana ho comprato i Montecristo.
I Cohiba son per chi ha da fare sceneggiate.
Son per quelli come quel gobbo che l’altro giorno ci dette di poeracci perchè lui vedeva le partite della Juve col Chivas in mano.
Il mio sigaro è il toscano.
Un sigaro povero, economico, ma eccezionale della sua semplicità.
Il toscano, il sigaro dei nostri nonni sin dai primi anni trenta.
Oggi uguale identico a ottanta anni fa.
Un compagno d’avventura sicuro e leale.
La riprova?
Tu vai in una stanza dove hanno fumato sigarette e poi vai in una stanza dove è stato fumato un toscano.
In una stanza c’è puzzo, nell’altra c’è profumato odore di tabacco .
Lei lo sapeva che a Firenze in Via della Scala c’è persino l’Officina storica farmaceutica “Santa Maria Novella” che produce acqua di colonia all’essenza di sigaro toscano?
Lo provi.
Le donne le cascheranno ai piedi.
Non le dico bugie, vada in quell’officina.
Ci sono persino le commesse giapponesi per i clienti giapponesi.
E pensare che la maggior parte dei Fiorentini codesti posti storici non li conoscono.
Ciao Giardiniere
Immonda Bestia
Dicembre 1st, 2012 alle 14:43
Caro Antonello, hai perfettamente ragione, ma vedi io considero il Blog come il “barrino” dove ci si trovava da ragazzi dopo cena e si parlava di Fiorentina fino a notte fonda.
Ognuno con le sue idee, ognuno con le sue ipotesi. Ma sempre e solo legate al rettangolo di gioco.
Ora che, per mille motivi, non ci posso più andare (per pigrizia ma anche perchè il Bar vero e proprio dove ci si ritrovava la sera dopo cena on esiste quasi più) “vado” nel Blog, dove posso sbizzarrirmi nei miei pistolotti a volte logorroici (abitudine purtroppo sempre avuta) che nessuno può interrompere.
A volte me ne approfitto anche.
Ma continuo a tenere fede al mio principio di non andare cercare il buio per forza, qualora se ne possa fare anche a meno.
Posso trattare l’argomento, farmene un’idea, ma da qui a farne un’inchiesta giornalistica ce ne corre.
MARIO T.
Dicembre 1st, 2012 alle 17:16
Antonello, hai ragione su tutto, ivi comprese le parole di solidarietà verso Lucia per le immeritate, quanto sbagliate, invettive che ha subito. Il 106 ha sbagliato persona davvero. Boh!
Vedo che hai rammentato il gobbo e il Chivas…Ma la tortina di Porretta e le briciole rimaste nell’involucro che i gobbi danno al cane?
Ci manca una punta.
Dicembre 1st, 2012 alle 18:01
Mario T. con profondo affetto!Quando andavamo al barrino sotto casa e si parlava di calcio come dici tu (anche se io sono più giovane di te una decinaia di anni!!!!),i giocatori nelle squadre erano 13-14 e non di più,la coppa dei campioni era appunto solo per i vincitori dei campionati nazionali,si giocavano 20-25 partite meno l’anno e a un terzo del ritmo di ora!E,cosa più importante,si giocava tutti alla stessa ora (14,30) e per vedere i goal si correva a casa dopo lo stadio o la radiolina a vedere 90° minuto!ERA PIU’ BELLO,ANZI MIGLIORE,ma non si può pretendere che dopo che è cambiato tutto,i tifosi rimangano gli stessi!Affettuosi saluti matusa!
Dicembre 1st, 2012 alle 18:07
Mario T. ricordo la prima partita della Fiorentina vista su Tele+,Bari-Fiorentina 0-1 goal di Banchelli detto pomodoro!Ero felice di aver visto in tv una partita della mia squadra (era raro).Fu l’inizio della fine del gioco più bello del mondo!Ha e s’era in serie B,purtroppo!
Dicembre 1st, 2012 alle 21:31
Caro Niccoleo,
non c’entrano niente i cambiamenti.
Ripropongo il mio quesito al quale nessuno ha avuto la bontà di rispondere.
Ora che Montella, dopo giorni di chiacchiere, ha “confessato”.
Ora che le prime polemichine montano.
Ora che i tifosi interpretano capziosamente le frasi e le parole (post 67 del tread su Corvino). (Leggi l’intervista e dimmi se ha detto la stessa cosa.)
Stiamo tutti meglio?
Domani vinciamo sicuro?
Ci danno 2 o 3 punti a tavolino?
Ricordati Niccoleo che i risultati “straordinari”, ribadisco STRAORDINARI (nel senso di non ordinari)arrivano solo quando tutto fila liscio come l’olio e granelli anche piccolissimi posso inficiare tutto.
Allora mi chiedo: perchè gettare proprio noi pugnelli di sabbia totalmente inutili?
MARIO T.
Dicembre 2nd, 2012 alle 07:00
Vedi allora ,caro Mario T. che se tutto deve essere perfetto e negli ingranaggi non entrare nemmeno un minuscolo granello di sabbia,ritardare per errore di alcune settimane il rientro del miglior giocatore che hai in rosa non diventa veniale!Questa “ingenuità”,rischiamo di pagarla cara,già da oggi……partita insidiosissima!
Dicembre 9th, 2012 alle 14:34
CIAO DAVIDE PENSO CHE IL TUO COMMENTO SIA STATO FATTO ANCORA UN PO’ TROPPO A CALDO. POI RIFLETTENDO FORSE SI CAPIRA’ CHE NON SIAMO STATI ASFALTATI! E TI MOTIVO QUESTA SENSAZIONE: PERCHE’ NEL SECONDO TEMPO SIAMO STATI IN PARTITA CON LA MIGLIOR ROMA DELLA STAGIONE. PERCHE’ LA VIOLA SE LA GIOCA SEMPRE A VISO APERTO SU TUTTI I CAMPI,ANCHE SAPENDO DI ESSERE INFERIORE COME IERI, MANCANDOLE PIZARRO E JOVETIC! PERCHE’ I DUE ERRORI DI VIVIANO, INCOMMENTABILI E IMBARAZZANTI, HANNO SICURAMENTE CONDIZIONATO LA PARTITA E NONOSTANTE CIO’ ABBIAMO RISCHIATO BEN DUE VOLTE DI PAREGGIARE! CERTO LA ROMA E’ IN GRANDE ASCESA, SEMBRA TARANTOLATA, MA HA GLI STESSI PUNTI NOSTRI! E POI DOPO NOVE RISUTATI UTILI CI STA DI PERDERE COME IERI. PIUTTOSTO ORA, CON SANO REALISMO, PENSIAMO AL FUTURO: AQUILANI E’ RECUPERATO, HO VISTO UN BUON MATI NEL SECONDO TEMPO, UN MATI CHE DEVE COMPLETARE IL SUO INSERIMENTO IN UN CALCIO DIVERSO. NOTA POSITIVA IN GOL DI NUOVO EL HAMDAOUI. E INFINE IL GRANDE CARATTERE FINO AL 90′ DELLA SQUADRA. E’ MOLTO PROBABILE CHE FAREMO ALMENO SEI PUNTI DA QUI ALLA FINE DEL GIRONE D’ANDATA, QUINDI CALMA E GESSO! INFIERIRE SU VIVIANO E’ INUTILE. STA ALLA SOCIETA’ GESTIRE LA COSA NEL MIGLIORE DEI MODI,E LUI, SOLO CON SE STESSO, COME LO SONO I PORTIERI,HA DUE PARTITE PRIMA DI NATALE PER RIPRENDERSI. LA COSA CERTA E’ CHE SIAMO UNA REALTA’ DEL CALCIO ITALIANO CON GRANDI PROSPETTIVE! DIMENTICAVO: OTTIMO MONTELLA NEL DOPOPARTITA E CON GENTE COME BORJA VALERO E GONZALO RODRIGUEZ ANDREMO LONTANI! CIAO DA DIDUS