Tranquillissimo
Mentre aspettavo Viviano per l’intervista mi sono chiesto ieri sera quale fosse il suo stato d’animo: arrabbiato?
Preoccupato?
Niente di tutto questo, per fortuna sua e della Fiorentina.
Emiliano è tranquillissimo, aveva messo tutto nel conto e sapeva come Firenze fosse una piazza molto particolare, per lui ancora più particolare che per altri.
Mi ha spiegato bene la dinamica del gol di Birsa ed è vero che giudicare un portiere è compito quasi impossibile per chi il portiere non l’ha mai fatto in vita sua.
Devo dire che mi ha convinto, dopo che a caldo mi sembrava avesse delle colpe specifiche, e comunque mi è sembrato bello reattivo, direi più maturo dei suoi 27 anni, forse andarsene a vivere da solo nel 2002 lo ha aiutato nella crescita mentale.
Tranquillissimo lui e forse anche più tranquilli noi, ma questa è una speranza che temo andrà delusa…
Novembre 28th, 2012 alle 06:10
Ricordi che è stato assunto per motivi ideologici: essere tifoso viola.
Dimostri maggiormente di meritare il posto, avendo la fortuna di essere uno dei portieri meglio protetti d’Italia in campo
Novembre 28th, 2012 alle 06:55
@ Piero (post 1): ….
RISPOSTA
E se ci calmassimo un po’?
Tra l’altra conosco personalmente Piero, giornalista di razza dal cuore viola costretto ad esercitare il proprio tifo autentico in mezzo a folle di milanisti, interisti e soprattutto juventini.
Siccome gli voglio pure bene perchè abbiamo percorso strade parallele pur non lavorando mai insieme, ho deciso faziosamente di intervenire…
Novembre 28th, 2012 alle 06:57
chissa’ se ti avrebbe rilasciato l’intervista nel caso avesse ascoltato i commenti a caldo tuoi e del tuo collega di domenica…..Forse ad alcuni nn potra’ piacere come tipologia di portiere, ma e’ un buon portiere, e prima di esprimere un giudizio sul quel ruolo si dovrebbe o averci giocato in porta o come minimo essere un preparatore portieri. Viviamo si integraga bene ne modulo di Montella, esce gioca con i piedi e con il lavoro puo’ ancora migliorare. Chi lo ha criticato aspramente domenica o nn ci capisce o lo fa per partito preso. Forza Viviano
RISPOSTA
Guarda che gliel’ho detto che l’avevo criticato, stai tranquillo che l’intervista l’avrebbe data lo stesso.
Il tuo attacco del post è la dimostrazione di come sia veramente difficile analizzare quello che succede, per te ci vorrebbe il pensiero unico e le veline, manon quelle di “Striscia la notizia”… (te lo spiego altrimenti non ci arrivi)
Novembre 28th, 2012 alle 07:11
lasciamolo tranquillo abbiamo un grande portiere per giunta tifoso pensate che quando perdiamo lui sia contento?
se lo sosteniamo e aiutiamo facendogli sentire il calore della fiesole sono sicuro che diventerà la nostra arma in più.
forza viola forza viviano.
Novembre 28th, 2012 alle 07:21
Premesso che fino ao oggi in alcune circostanze avrebbe potuto fare sicuramente meglio (vedi Chievo e con l’Atalanta) ma criticare sistematicamente il portiere della terza miglior difesa d’Italia e’ da folli…punto
Novembre 28th, 2012 alle 07:26
Prima di dare un giudizio in un senso o in un altro, aspetto almeno la fine del girone di andata.
Lo considero un ottimo portiere con i piedi e sulle uscite alte. Per il resto non mi ha ancora convinto, ma, se è tifoso viola, avrà voglia di migliorarsi.
Vediamo se lo fa, altrimenti di portieri, ad agosto, s ne possono trovare altri.
Vediamo, io spero ci stupisca.
In positivo.
Novembre 28th, 2012 alle 07:26
Si, lasciamolo tranquillo e facciamo sentire a lui ed a tutta la squadra il calore di una città intera che dopo due anni e mezzo di tregenda si è riavvicinata al Calcio e sta tornando allo Stadio con piacere,
Novembre 28th, 2012 alle 07:27
Ho sentito l’intervista e devo dire che si sentiva che era sicuro di sè.
Ho sempre pensato (e anche detto su questo blog) che un portiere va giudicato da un altro portiere, è difficile valutare la dinamica complessiva di un azione da quel punto di vista.
Credo che le critiche vengano dal fatto che lui, a volte, “sembra” incerto, o goffo, in alcuni interventi, ma questo dipende anche dal fatto che lui non è un portiere esplosivo, spettacolare, che tenta sempre l’intervento anche quando sa bene che non serve a nulla; le sue doti principali sono il piazzamento (quante volte l’ha presa piena perchè era proprio dove andava la palla?) e l’ottima visione di gioco per le uscite, nonchè il coraggio nelle stesse.
Mi ricorda più Superchi che Albertosi (magari, con il primo abbiamo vinto l’ultimo scudetto).
Inoltre è bravo con i piedi, tutt’altra storia rispetto a chi c’era prima.
Merita fiducia, e da parte mia l’ha avuta fin dall’inizio.
Forza Viviano!
… ci manca una punta …
Novembre 28th, 2012 alle 07:44
Viviano è un portiere buono. Se gli si da tranquillità può essere tra i primi tre in Italia.
In più da fiorentinità e fa spogliatoio dando l’esempio e facendo capire agli altri che, dal punto di vista agonistico, per questa maglia devono dare tutto.
Perchè lamentarsi? O che si vuole di più?
Io vorrei anche Biagianti magari a parametro zero come alternativa per il centrocampo.
Novembre 28th, 2012 alle 07:46
Per Piero post #1. Se davvero pensi che sia stato assunto solo perché è tifoso e non perché è il secondo portiere della nazionale non rendi merito a prade e macia che hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro molto bene
Novembre 28th, 2012 alle 07:56
Non è tempo di critiche!Tutti insieme uniti Avanzerem!E questo Emiliano lo sa come noi!FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2012 alle 07:59
Piero a me chi sputa certezze come hai scritto te mi fa sorridere perchè mi sembrano davvero delle grandi cazzate.
Attenti a fare il tiro al piccione, sempre di persona si tratta.
Mettetevi nei suoi panni per 5 minuti.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 28th, 2012 alle 08:10
Emiliano ha detto cose giustissime,in più non dimentichiamo che a Firenze,certa parte di critica,addetta ai lavori e non,deve prendere di mira sempre qualcuno!!!Fortuna che la maggioranza dei tifosi sostiene tutti i giocatori che mettono impegno per la maglia..anche se da umani possono sbagliare.Forza Emiliano e forza Viola!!!
Novembre 28th, 2012 alle 08:32
Ad oggi spenderersti 8 milioni per riscattarlo???
La risposta e no!
Compriamo una punta, non voglio altri ficini, ieri ho sentito il grande calamai a platinum!
Ci dobbiamo credere perche siamo l unica squadra che ha margini di migliormamento
Novembre 28th, 2012 alle 08:34
Gia’ da stasera con l’acqua ma soprattutto domenica ma che vogliamo andare tutti allo stadio a vociare!!!!!! bisogna farsi sentire se un si gode ora quando lo si deve fare….il resto son discorsi che li porta via il vento..in Viviano ci credo, uno che ha voluto fortemente la fiorentina che ha la maglia viola nel sangue….ad averne….!!!
Forza viola!!
Novembre 28th, 2012 alle 08:40
A Torino ha preso gol su un tiro al volo da 4 metri che è finito proprio sotto la traversa (fra l’altro Cerci che segna di destro; l’anno scorso con noi quel pallone avrebbe poratto via un’ala a un aereo di passaggio sopra lo stadio) e un gollonzo con 2 lisci al limite dell’area piccola. Con l’Atalanta una deviazione da un metro, col Cagliari una deviazione, il primo col Napoli un’aòltra deviazione. Il suo problema è che subiamo poco e non siamo fortunatissimi negli episodi.
Poi, è ovvio che ci manca una punta e Viviano è scarso, perchè bisogna continuare nella striscia positiva che ci porterà la dove solo due volte siamo giunti prima. (La musichina di Star Trek ce la metti te, però).
Ciao.
Pier Luigi
Novembre 28th, 2012 alle 08:41
L’era meglio Boruc fra i pali!!!
Novembre 28th, 2012 alle 08:55
Io non sono preoccupato, ma per me sui pochi gol subiti quest’anno, almeno nella metà poteva fare parecchio di più…….
Novembre 28th, 2012 alle 09:00
Domenica l’avrei strozzato ma la sua spiegazione del IIº gol mi ha convinto…cmq me lo tengo stretto! Emiliano uno di noi
Novembre 28th, 2012 alle 09:14
E TUTT’ DE UN TRATTO EL CORO: FORZA VIVIANO!
Novembre 28th, 2012 alle 09:16
Grande Viviano. Io sto con lui.
Anche se la mia idea vacillerà quando spunteranno migliaia di portieri tifosi migliori di lui, anticipati dall’indiscutibile curriculum vitae “paro meglio io!” gridato allo stadio, annunciato al bar, scritto su un forum, lo trovo un ottimo portiere, sicuramente adatto al livello della nostra squadra.
Se poi è necessario avere qualcuno di insuperabile, Pradè dovrà calcare la mano al famoso procuratore Stan Lee. Sembra che effettivamente Mister Fantastic vada in scadenza a fine anno…
Novembre 28th, 2012 alle 09:22
Emiliano non tradisce.
ribadisco ai suoi detrattori prevenuti che Viviano a Torino ha salvato il risultato, perché se sul 2-1 si ripigliava gol era finita e lui ha fatto 2 paratone colossali.
Manessuno lo ha fatto notare. Perché?
CIRANO IL VIVIANO
Novembre 28th, 2012 alle 09:22
facciamoci del male…
zachini
Novembre 28th, 2012 alle 09:25
Vorrei vedere non fosse tranquillo!
Ha realizzato il suo sogno, gioca nella Fiorentina più spettacolare degli ultimi venti/trent’anni di cui è tifoso, senza neanche pagare il biglietto allo stadio.
Per giunta lo pagano pure!
Che vuoi che siano quattro tifosi, che non capiscono ‘na sega di calcio, che ogni tanto gli appioppano qualche critica.
Siamo fiorentini tutti, si sa come siamo fatti.
La realtà è che Lui è un buon portiere, non un fenomeno, con pregi e difetti che potrà migliorare, gioca protetto da una difesa molto forte e prende pochi goal.
Il suo dovere lo fa sempre e perciò è giusto che stia tranquillo.
Semmai siamo noi tifosi(me compreso) che si deve stare un po’ più tranquilli, soprattutto quelli che ad ogni piè sospinto non perdono l’attimo per criticare Emiliano.
E a dirla tutta…. anche quelli che s’incazzano troppo con quelli che criticano. Eh Massimilianino? 😉
Via stiamo bonini che ci sa da godere ancora.
Un pensiero per Voi e per la Toscana tutta che è sotto l’acqua ancora una volta.
Qui sta arrivando, ma fortunatamente abbiamo la Maiella e il gran Sasso che ci proteggono.
Saluti a tutti
Lucky
Novembre 28th, 2012 alle 09:30
Viviano è il portiere della Viola quindi Viva Viviano. Ma il problema portiere c’è eccome, mi spiego : Se si dovesse far male il titolare quali garanzie abbiamo con Neto?
Non voglio pensare a questa ” Corvinata”
Conteviola
Novembre 28th, 2012 alle 09:39
Chi critica Viviano come portiere non ha mai fatto il portiere.
È efficace l’unico appunto che gli si può fare è che magari è brutto a vedersi nelle parate ed è proprio per questo che tanti pensano che sia scarso.. A mio parere nelle partite da 3 punti errori evidenti non ne ha fatti.. E poi dove è finita tutta la gente che a Luglio diceva: “non pretendiamo mica di vincere lo scudetto vogliamo solo gente che giochi per la maglia….” Beh Emiliano lo fa e lo fa al suo massimo.. Per me è più che abbastanza..
Vorrei sfatare la Favola Boruc che magari ogni tanto tirava fuori qualche miracolo ma poi prendeva dei goal che non stanno ne in velo ne in terra..
Novembre 28th, 2012 alle 09:39
Calmare?! Calmare icche’?!
A me, David, se conosci Piero tange meno di zero.
Ha sparato una minchiata e gliel’ho fatto notare….
Ciao
Novembre 28th, 2012 alle 09:46
Caro Cirano Il Viviano, il Mesto nonchè Modesto e Destro.
Se lo faceva notare qualcun’altro poi te ci rimanevi male!
Unsosemisonospiegato.
Lucky
P.S.
Hai visto come sono bravo a celarmi dietro pseudonimi segretissimi? 😎
Novembre 28th, 2012 alle 09:48
Ci credo che era tranquillo pero’ solo grazie al Noce questo lo sai Davide?
Novembre 28th, 2012 alle 09:49
Secondo me è un buon portiere, nelle uscite e di piede direi addirittura ottimo. Tra i pali paga secondo me agli occhi dei tifosi uno stile poco appariscente ed esplosivo che in situazioni in cui non si può fare nulla, tipo il tiro di cerci da 6-7 metri, lo fa sembrare non in grado di intervenire perchè in ritardo. Il problema probabilmente nasce anche dal fatto che in abbiamo ancora in mente il Frey pre infortunio che aveva un’espolisività incredibile e sembrava facesse cose impossibili anche quando parava normalmente o addirittura quando prendeva gol
Novembre 28th, 2012 alle 09:49
Va bene, da oggi il nuovo mantra sara’: CI MANCA UNA PUNTA e VIVIANO L’E’ SCARSO MA GIOCA PER MOTIVI IDEOLOGICI.
Da qui alla fine del campionato ne vedremo delle belle!!! 🙂 🙂 🙂 🙂
Novembre 28th, 2012 alle 09:52
Il problema della Fiorentina non è certo Viviano…..anzi in questi momenti di problemi ce ne sono pochi, semmai qualcuno davanti, ma ripensando agli ultimi due anni, dove c’era solo l’imbarazzo della scelta, mi sembra quasi di sognare. A parte l’intervista dove Viviano si è dimostrato un ragazzo maturo e con la testa sulle spalle (ma per dire anche De Silvestri se la cavava bene davanti ai microfoni, ma molto meno con la palla al piede) a me sembra che sia un portiere che da sicurezza sulle palle alte e sia discreto fra i pali….non è certo da rimpiangere Boruc…il primo Frey era più gattesco dentro la porta, ma non usciva neanche se citofonavano….a me pare un buon portiere, anche se andrà valutato appieno a fine stagione…..certo costa, ma se farà bene io (coi soldi dei Della Valle :-)) lo riscatterei….non mi sembra che in giro ci siano fenomeni disponibili a prezzi tanto inferiori e di scommesse non mi sembra il caso di farne
Novembre 28th, 2012 alle 09:55
E basta con il criticare Viviano: sono d’accordo che ad oggi ha fatto un campionato da sei e che può solo migliorare. Va lasciato tranquillo per il benen di tutti: FORZA VIOLA DOMENICA IN 30.000 ANCHE SOTTO LA PIOGGIA. Spechiamo le energie per il nuvo stadio anziche per le critiche
Novembre 28th, 2012 alle 10:05
Ho appena letto della rissa in un locale per Viviano: complimenti a tutti!!! Invece di spronare il n. 1 viola si ironizza stupidamente. Poi ovviamente condanno anche la reazione violenta.
Novembre 28th, 2012 alle 10:09
Io penso che viviano non sia all’altezza della squadra: lo ritengo responsabile dei punti persi a napoli e a torino (- 3 punti). Per fortuna che disponiamo di una grande squadra che ha annullato gli effetti negativi dei gol presi con udinese, milan, atalanta. Simpatico, tifoso, ma non all’altezza: del resto mi sembra che Montella sia del mio stesso avviso.
Novembre 28th, 2012 alle 10:19
Per me adesso Viviano non si discute;può fare meglio: a parte a Parma non ha ancora fatto parate miracolose(merito anche dell’assetto difensivo) ma quando la difesa sbanda come a Torino è lui che ci rimette.Mi preoccupa di più invece Neto:se Viviano si dovesse fare male(tipo un mese di stop)avrei molto più timore di quando invece vedo scendere in campo Emiliano.Si potrà discutere invece del riscatto a 7.5 ma è presto:anche per Cassani il riscatto del cartellino è stato poi decisamente abbassato dal Palermo…
Novembre 28th, 2012 alle 10:23
Se se ne parla vuol dire che un problema c’è. E credo che Montella e il suo staff ne siano al corrente.
Nei goal che prende c’è sempre qualcosa di goffo, forse è stato caso. Al momento, secondo me, non è all’altezza, comunque credo sia sensato che un’apertura di credito gli vada concessa.
Novembre 28th, 2012 alle 10:24
Io ribadisco: che coerenza c’è ad esaltare Pradè, Macia e Montella, col dire che Viviano è scarso?
Se Pradè, Macia e Montella sono bravi, lo vedranno da soli se è scarso (abbiamo comunque un nazionale brasiliano di riserva), non credo che lo facciano giocare perché è fiorentino…
Su diversi interventi ho dei dubbi anch’io, e non credo che Viviano sia all’altezza dei portieri delle strisciate, ma non credo che sia peggiore di Boruc, e non credo che sia scarso.
Vado come sempre un po’ ad istinto e un po’ a ragione: come non mi fidavo minimamente di Corvino prima, mi fido con convinzione di questi che ci sono adesso. Se fanno giocare Viviano una ragione c’è.
Novembre 28th, 2012 alle 10:27
Certo siamo propio ganzi!!!!Ma quando non ci sono problemi ci si vanno a cercare..che vi”garbava” Boruc che sembrava un portiere di calcetto??!!
Novembre 28th, 2012 alle 10:27
M71 ha ragione, gente come questo lamberto del post 35 è da rinchiudere ed alimenta una polemica che fa solo danni,
IO NON MI RENDO CONTO COME SI POSSA DEFINIRSI TIFOSI VIOLA E SCRIVERE QUESTE COSE
A napoli?, ma leggo bene? a Napoli … e cosa doveva fare sulla deviazione di spalla di gonzalo da due metri ????
Ci siete o ci fate ???
IDEOLOGICAMENTE MOTIVATO AD INFAMARE CHI CRITICA PER PARTITO PRESO DIMOSTRANDOSI “GOBBO INSIDE”
Novembre 28th, 2012 alle 10:35
Caro David,
io non credo che uno come Della Valle, molto attento al bilancio acquisti un giocatore per motivi ideologici.
La cura migliore per Viviano è giocare, data anche la lunga inattività al Palermo: lo sapevano, e lo sapevamo: le sbavature quest’anno ci saranno, ma è l’inevitabile rodaggio da titolare.
Piuttosto, David, vogliamo scrivere qualcosa su come è stato gestito l’infortunio di Jovetic dallo staff medio e da quello di Montella o si sta ancora zitti?
Che consigli?
Un abbraccio.
Novembre 28th, 2012 alle 10:41
Caro David, credo che Vivaino non sia un fenomeno né uno scarso : è un portiere normale che para il parabile e non fa miracoli, come faceva il Frey dei tempi di Prandelli !!
Lasciamolo giocare tranquillo e contentiamoci del suo “normale” rendimento, che è più che sufficiente in una squadra che fa un grande gioco e non ha bisogno di “miracoli” !!
Novembre 28th, 2012 alle 10:50
Si, tutto si può criticare, anche Viviano, ma non per giorni e giorni e così insistentemente e con giudizi trancianti che non tengono conto delle situazioni. Chi dice che poteva parare il tiro di Cerci non è mai stato nemmeno sulla porta di casa sua e sul secondo gol noi seduti in poltrona poco possiamo dire: aascoltiamo quel che dicono altri portieri intervistati. E poi da sempre grande difesa non c’è senza un portiere che la diriga. E la nostra è una difesa coi fiocchi. Pensateci. Ma se volete continuate, continuate a darvi martellate sulle palle che non ne abbiamo prese abbastanza negli ultimi anni.
Novembre 28th, 2012 alle 10:57
Ho ascoltato l’intervista a Viliano mentre ero imbottigliato sui viali: ieri sera non si andava da nessuna parte, ci volevano i mezzi anfibi per muoversi dentro Firenze.
Dicevo, l’intervista l’ho sentita, ed ho sentoto che ha preso le critiche in modo giusto, senza arrabbiarsi o rovesciarti il tavolo addosso. Significa che il ragazzo è intelligente, e l’intelligenza lo farà anche migliorare perchè ha riconosciuto di aver fatto qualche errore.
Comunque ora va di moda la critica a Viviano: continuiamo pure, tanto noi tifosi viola siamo abituati a tirarci martellate sulle palle, anche quando va tutto bene, perchè così si gode di più.
E permettimi una critica: non so che aveva scritto Massimiliano del post 2, ma mi pare di aver capito che avesse criticato quello che ha scritto Piero del post 1. Lo critico anche io: l’affermazione che fa, dicendo che Emiliano gioca nella Fiorentina per motivi ideologici è una di quelle cazzate che non sta nè in cielo nè in terra. Se, come dici te, fa pure il giornalista, la cosa è ancora peggio: preferisco non leggere cazzate simili da parte di uno pseudo professionista.
Novembre 28th, 2012 alle 11:06
Un paio di cose, prometto
1) David riflettici, sarà un tuo amico ma questo Piero che scrive dell’acquisto di Viviano per motivi ideologici, ha scritto un bischerata colossale, scritta così proprio per seminar zizzania. Questa non è una considerazione, è una provocazione capziosa (Mario metti in conto, pago a fine mese)
2) Gestione dell’infortunio di Jovetic. Semplicissimo, avevano detto che avrebbe saltato 2/3 partite. Così è stato. Forse domenica gioca, forse no. Non mi sembra uno scandalo. E’ stao Jo-Jo ad affrettare i tempi per rientrare subito. lo staff lo ha calmato ed attende, alla luce dei 9 gol in 3 partite. Cosa dovremmo nascondere?
RAGAZZI MA AVETE DIMENTICATO COME SI FA A GODERE?
CIRANO IL ME STESSO
PS: così va bene Lucky?
Novembre 28th, 2012 alle 11:09
Io lascerei stare le interviste e mi allenerei sodo per diventare un grande portiere.
Novembre 28th, 2012 alle 11:11
Parma – Viola: para un rigore e fa un miracolo parando sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Amauri;
Viola – Catania: sull’1 a 0 para di puro istinto un colpo di testa di Legrottaglie a meno di due metri dalla porta;
Viola – Bologna: sull’1 a 0 para una bordata di Diamanti, diretta all’incrocio dei pali;
Inter – Viola: fa almeno 3 miracoli durante l’intero arco della partita;
Torino – Viola: sull’1 a 0, para una bordata di Santana; sul 2 a 1, altro miracolo su Birsa…
in tutto questo, finalmente abbiamo un portiere che esce sempre e bene, anche nei minuti finali quando le squadre avversarie buttano i palloni in mezzo all’area di rigore…
cosa deve fare più di questo…???
ieri sera, per la stessa discussione sulla valenza di Viviano, alcuni hanno litigato in un bar…
con una squadra che va a mille…
boh…
Novembre 28th, 2012 alle 11:12
LUCKY al 28
solo per ruzzare
Non ho capito cosa vorresti farmi notare.
Forse le mie firme a bischero?
Credi non ne sia consapevole, o pensi che io scriva a mia insaputa?
CIRANO LO SDOPPIATO
Novembre 28th, 2012 alle 11:13
Schicchi gestito come? Infortunato ad una gamba, ha provato a forzare per rientrare prima, s’è fatto male all’altra – cosa c’è da dire?
Novembre 28th, 2012 alle 11:14
In questo topic emerge chiaro il tarlo che ci uccide. La discussione su Viviano, se la vogliamo benevolmente chiamare discussione, in questo momento, e sottolineo in questo momento, si può definire solo con un aggettivo: demenziale.
E se permettete non me ne frega nulla che qualche fenomeno da tastiera si ritenga offeso per questo aggettivo, in nome del sacro diritto di critica ad ogni costo.
Novembre 28th, 2012 alle 11:17
considerandolo nel complesso a me piace e molto.
mi piace nelle uscite e mi piace nel gioco al piede.
penso che per la nostra difesa vuol dire tantissimo un portiere con le sue caratteristiche e abilità.
che però il suo punto debole sia nelle parate tra i pali mi sembra altrettanto ovvio.
Non che sia scarso, per carità ma su quei goal dove non ha colpe, un portierone come quelli che abbiamo avuto in passato, ti facevano l’intervento straordinario.
Quello per intenderci che vale quanto un goal fatto.
Novembre 28th, 2012 alle 11:32
1-
Onore e merito alla dirigenza Viola che ha aperto la tribuna coperta ai tifosi per la partita di stasera.
Sono questi i gesti che rendono finalmente vicina la dirigenza.
A me basta poco, anche un semplice gesto che faccia intendere che i Della Valle rispettano anche i tifosi più umili, invece di appellarli come rosiconi , pseudo grulli e compagnia bella.
Bene, oggi ritiro il mio concetto che i Della Valle ultimamente erano per la Fiorentina come il camion dell’autospurgo.
Ovvero un servizio di cui non se ne può fare a meno per non finire nella cacca fino al capo, ma dalla cui presenza e decisioni bisognava negli ultimi due anni turarsi il naso.
Finalmente, nel mio improbo piccino torno in pace con i Brothers.
2-
Leggo anch’io di una scazzottata per Viviano.
Che tristezza.
Una volta ci si scazzottava per leticarsi le bimbe.
Mala tempora currunt.
3-
Stasera sono davvero indeciso se vedere la Viola o lo scontro Bersani -Renzi da Vespa in concomitanza oraria.
Tu dirai, uno tu lo registri.
Si, ma siccome ho un’ora e mezzo di autonomia e poi mì addormo in poltrona, cosa scegliere ?
4-
mi mordo la lingua, ma il mio spirito indomito mi porta a segnalare che non è giusto bacchettare uno degli utenti più intelligenti, arguti e presenti del blog per aver risposto ad un amico collega seppur distante dell’amministratore.
Amministratore, mi perdoni, mi rammenta un atto dell’opera La Walkiria, ove il dio Wotan dall’alto interviene con la sua lancia e spezza la spada di Sigmund il ganzo della walchiria Brunilde dando così la vittoria all’altro duellante Hunding.
5- son rimasto di cacca quando ho letto che la mia vicina di casa estiva donna Valentina Vezzali, nuovamente in lieta attesa ha dichiarato che sceglierà il nome del secondogenito in base alla maggioranza risultante dai suoi fans su twitter.
L’è roba da pazzi.
Mi rammenta quando venti anni fa allo zoo di Pistoia nacque incredibilmente un orsetto da una coppia di orsi polari presenti allo zoo, e fu deciso di chiamarlo col nome che avrebbe deciso la maggioranza dei lettori de La Nazione invitati a spedire un coupon con la loro preferenza.
Chiaramente tale coupon si trovava solo su La Nazione.
Che tristezza.
Peggio che vendere i diritti sulle immagini dei matrimoni come hanno fatto da Ramazzotti/Hunzicher in poi.
Preferisco essere un poveraccio.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Novembre 28th, 2012 alle 11:34
Io non voglio diventare come zachini, ovvero tifoso da tastiere azzerbinato. per lui ‘va tutto bene, madama la marchesa….’.mi avvalgo della facoltà di criticare,anche pesantemente.a quelli che dicono:’non facciamo disfattismo,non ci creiamo problemi da solo’, rispondo che mi fanno pena. Non sarà certo il commento di un gruppo di tifosi, piu’ o meno grande, a distrarre o creare turbative alla fiorentina, i suoi dirigenti o i suoi giocatori.meglio essere sinceri, che ‘servi’.
Novembre 28th, 2012 alle 11:37
ma in questo momento quanti ne vedete meglio di Viviano in italia ? due? tre?
un vi capisco
Novembre 28th, 2012 alle 11:37
Un tifoso viola analizza la sua squadra, ne evidenzia pregi e difetti, li segnala nella speranza si possa ottenere un miglioramento della squadra stessa. Viviano, in questo momento, a mio giudizio (ma non solo mio)è un difetto della squadra: penso che verrà corretto appena possibile. Vedi l’intervista ieri di Montella.
Novembre 28th, 2012 alle 11:41
x claudio 52:
quello che ha fatto la battuta a Viviano era un carabiniere in borghese , credo che basti per capire che sicuramente non era di firenze e sicuramente non era fiorentino,
si è preso 2 legnate da un esaltato …
tra esaltati si saranno capiti bene no?
Novembre 28th, 2012 alle 11:44
secondo me chi fa polemiche su Viviano l’è gobbo. Ma come si fa? Va bene tutto, squadra, Società, spogliatoio, e c’è chi va a trovare il pelo nell’uovo. MAH!?!?!?!?!?
Novembre 28th, 2012 alle 11:48
Ciao David,
faccio una domanda a te ma è rivolta anche a tutti noi:
tutte queste critiche con la squadra terza in classifica ma cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati in fondo alla classifica?
Non oso immaginarlo.
Comunque il calcio è anche questo.
Godiamoci questa classifica.
Ciao
Novembre 28th, 2012 alle 12:03
Viviano mi pare un portiere normalissimo e sette milioni per il riscatto mi sembrano troppi.
Con quei soldi orenderei un centravanti o un centrocamoista forte.
Novembre 28th, 2012 alle 12:09
Continuiamo a farci del male!
Prima di scrivere ci penso tre volte……non vorrei essere polemico ….ma non resisto e allora dico ,mi sembra, che anche te ci metti del tuo e non poco!
Verissimo che un giornalista professionista deve essere obbiettivo e realista , ma non e’ esente da dissensi perche’ il pensiero di ognuno e’ diverso da quello degli altri e le visioni o le interpretazioni sono soggettive (per fortuna!).
Un giornalista professionista tifoso, a mio giudizio ,deve fare dell’equilibrio la sua arma vincente , il valore aggiunto del suo lavoro e quindi evitare a caldo in radiocronaca giudizi trincianti e definitivi ben conoscendo l’indole del tifoso fiorentino portato alla polemica, al disfattismo quasi becero(vedi quelli che io definisco capi popolo), all’esasperazione dell’evento.
Viviano e’ e rimane anche negli episodi piu’ discutibili “complessivamente un buon portiere da serie A”…ci vogliamo dimenticare le papere di Frey o diToldo? di Superchi o Albertosi? di Galli o Boruc? di Sarti o Toros? di Bandoni o Mareggini?(io li ho visti tutti sai anche quelli che ho dimenticato…..ho visto giocare al Franchi anche Beara -Stella Rossa – quando julinho era appena arrivato e non riuscia a fargli gol) ha solo due difetti, quello di essere fiorentino (nemo profeta in patria) e quello di avere un prezzo alto per il riscatto. Sapere in partenza che ,perche’ sia nostro ,ci vogliono 7,5m.(quando da portiere si e’ creato noi nelle giovanili) ci AUTORIZZA A PRETENDERE DA LUI I MIRACOLI DOMENICALI ! Anche la Madonna di Lourdes, sull’argomento, e’ diventata stitica , distratta e non si esprime piu’ con la frequenza che ci aveva abituato.
Viviano sa rinviare e giocare con i piedi e spesso da lui e da Rodriguez riparte il gioco, parla ai compagni della difesa(anche Boruc?) e sa stare nel gruppo(altra prerogativa importantissima nella economia complessiva della squadra), e’ il terzo portiere d’Italia( non considero De Santis che ritengo sul viale del tramonto) e quindi ,mi sembra ingeneroso, giudicarlo o commentarlo quasi alla stregua del portiere di una squadra dopolavoristica.
Rimane immutata la stima per il professionista e per il popolo tifoso fiorentino ,del quale mi vanto di farne parte, ma …..IN MEDIO STAT VIRTUS !!!
Novembre 28th, 2012 alle 12:14
Viviano lo riscatterei…è possibile che abbia fatto degli errori come no..così com’è possibile che qualcuno lo critichi per il gusto di parlare di calcio…inizia e finisce li…non toglieteci il gusto di una appassionata e innocua critica…tranquilli che se si arriva a qualcosa è il primo che viene festeggiato!!
Novembre 28th, 2012 alle 12:15
In questa Fiorentina da 9 anche con prestazioni da 6,5 si fa brutta figura…
Novembre 28th, 2012 alle 12:18
Invece di pensare a Viviano,tocchiamoci all’unisono ambedue i genitali perchè ha (RI)parlato Gnignignoli!Non credo sia BENE per la Fiorentina,quello porta male!Io delle sue esternazioni ne facevo volentieri a meno,m’ero scordato persino che c’era!
Novembre 28th, 2012 alle 12:20
Ecco bravo lamberto … come cantava il parterre:
CI VORREBBE IL QUINTO PORTIERE !!!
vaia vaia
anzi
vaia vaia vaia
PS: eccone un altro che ragiona del riscatto “caro” … MA SI PUO’ SAPERE COSA VE NE FREGA ADESSO, CON LA SQUADRA A 4 PUNTI DALLA PRIMA E 8, DICONSI OTTO, MESI DAL MERCATO, DI RAGIONARE DI QUESTE COSE ???
Novembre 28th, 2012 alle 12:25
David capisco che conosci Piero post n.1, ma dire che Viviano è stato assunto per motivi politici è una maligna carognata che rovescia la realtà delle cose. Viviano è stato preso perché è un bel portiere. Il fatto che è viola fino al midollo è stato usato come grimaldello per sbloccare la trattativa, perché aveva una quotazione di mercato che era fuori dal nostro budget. Ma che incompetenti sul ruolo di portiere vengano a rompere le uova nel paniere a chi ama la Fiorentina e a chi è pagato per occuparsene ( e lo fa con grande intelligenza, sfruttando situazioni positive come quella che ci ha permesso di ingaggiare Viviano), questo adesso mi fa molta rabbia. Se non si sa quello di cui si parla bisognerebbe esprimersi con molta cautela.
Novembre 28th, 2012 alle 12:27
MATTEO al 53
Nel giugno scorso tu devi aver preso troppo tavor allungato con la camomilla. Perché ti devi essere addormentato di botto e risvegliato solo stamani.
Ti sei reso conto di cosa sia successo negli ultimi 5 mesi? Il tuo intervento pare proprio scritto in quei giorni di fine primavera.
Poerannoi
MALADETTO AL 53
E se riscattassero Cuadrado, Viviano e comprassero i due giocatori che chiedi?
Perché le 2 cose non possono conciliarsi?
Guarda che a gennaio comprano e riscattano.
Poi sarà tuttungodere.
Comunque son settimane che sbrodolo che son costretto a girar col annolone…
CIRANO
PS: se mi legge Lucky ora mi scomunica…
Novembre 28th, 2012 alle 12:28
@48 CIRANO.
Via, ora te lo spiego per benino il 28, ma te stai attentino è.
PRIMA RIGA.
Vabbè, sulle firme a bischero lo sai già da solo quindi niente da dire.
SECONDA RIGA.
Quella era la risposta alla tua domanda del tuo n. 22.
TERZA RIGA.
Bischerata.
Volevo scrivere “unsosemisipiega” ma mi sembrava vagamente allusivo ad un’eventuale condizione organica.
QUARTA RIGA.
Firma o sottoscrizione.
QUINTA RIGA.
Il P.S.
Se leggi bene il commento al n. 24 (ma soprattutto chi lo ha inviato e chi lo ha firmato) lo capisci addirittura da solo!
For ruzzing
Lucky il prolisso
Novembre 28th, 2012 alle 12:35
Inutile girare intorno al problema.. Viviano è un portiere mediocre. Se fosse stato buono l’Inter non avrebbe preso Handanovic, ma quel che è peggio il Palermo ( il Palermo non il Real Madrid ) non avrebbe preso addirittura Ujkani.
Viviano è spocchioso, al limite dell’arroganza ed è per questo che i tifosi fiorentini lo criticano. Comunque, se Corvino ( purtroppo ancora lui ) non avesse regalato Frey al Genoa, a quest’ora di stava parlando di una classifica ancora migliore.
Novembre 28th, 2012 alle 12:41
@ CIRANO
Altro che scomunica. Ti faccio Papo!
Matteo e Maladetto tutti e due al 53.
Oh che piglian l’ autobus insieme!
Oh, Matteo sembra uno dell’Autonomia viola. Appena uscito dal Centro sociale ” Chi si contesta gode”.
Contestazione dura.
Oh si scherza eh!
Lucky
P.s. Vai che t’ho risposto in contemporanea anche all’altro post.
Novembre 28th, 2012 alle 12:45
ma il commento di Piero (post 1)? che t’ha morso la tarantola? per me tu puoi essere anche l’Enzo Biagi de noialtri, ma se ti girano perché tu ti devi svegliare alle sei di mattina non è colpa di Viviano. FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2012 alle 12:48
Viviano uno di noi. Punto. Potrà certamente sbagliare, come tutti del resto, ma è e resta un ottimo portiere e per il futuro lo vedrei anche capitano, e non sarà certo un capitano di cartapesta come qualcuno nel recente passato come ha giustamente ricordato Cognigni in un intervista.
Novembre 28th, 2012 alle 12:49
A me Viviano piace. A Bologna e a Palermo mi sembrava un ottimo portiere, da noi mi sembra stia mancando un po’ di reattività su alcune palle, penso al gol del Chievo al palo del Milan da cui è scaturito il gol. Probabilmente, come è normale, se un portiere viene messo alla prova in più occasioni è più facile fare bella figura, ma se il sintomo di un’apparente poca reattività del poriere è la mancanza di tiri in porta degli avversari, preferisco così.
Novembre 28th, 2012 alle 12:50
Cognigni è stato buono, io non avrei certo usato il termine “cartapesta” per certa gente…
Novembre 28th, 2012 alle 12:51
Caro Matteo del post 49,
Se un giocatore è seguito da un numeroso staff di professionisti ben pagati, si penserebbe che il “provare a forzare di un giocatore”, non dovrebbe esistere, visto che dovrebbe indicargli lo staff se forzare o meno e non dovrebbe essere un iniziativa del giocatore.
Altrimenti tutte quelle persone che ci stanno a fare, medici compresi?
Il giocatore da professionista deve seguire le loro direttive, se poi lo hanno consigliato male….si può dire?
Ricordiamoci che Jovetic è un giocatore importante e come tale va seguito da coloro che sono pagati per farlo.
Tutto qui: stiamo attenti all’ufficio complicazioni infortuni semplici.
Un abbraccio.
Novembre 28th, 2012 alle 13:02
Meno male che è tranquillo lui. Ribadisco comunque il concetto: Emiliano non sarà Zamora ma neanche quello che qualcuno vuol far credere. Direi che il ragazzo è tra i migliori, quantomeno degli italiani e comunque bisogna analizzare bene tutto quanto, compreso il modo di giocare di una squadra. Emiliano calza a pennello al modus operandi della Fiorentina. Possibile che tra tutti i critici che nessuno abbia pensato a questo aspetto?
Novembre 28th, 2012 alle 13:05
@Matteo: perché non vieni domenica a prendere il caffè al marisa, così servo me lo dici nel viso ?
Non vorrai mica fare la fine del tifoso da tasitera, vero?
Novembre 28th, 2012 alle 13:07
OVVIA, S’E’ TROVATO IL VERSO DI POLEMIZZARE ANCHE CON UNA SQUADRA COME QUESTA. PARE PROPRIO CHE QUALCUNO SIA CONTENTO SE LE COSE VANNO MALE. BOOOOH
Novembre 28th, 2012 alle 13:07
Ragazzi stasera ci manca una punta
Novembre 28th, 2012 alle 13:09
difendi pure piero (post 1) che avrà pure mille giustificazioni. in questo caso però ha sparato una boiata e lo ha fatto con una certa mal tollerabile arroganza.
quando sei 3o e giochi il miglior calcio d’italia il tifoso non può criticare nulla e nessuno: è una regola di vita.
forza emiliano, gran portiere e cuore viola!
Novembre 28th, 2012 alle 13:19
cioè, quello del commento 1 è un giornalista di razza? si sta freschi di nulla! viviano assunto per motivi ideologici? lo voglio fare anch’io il giornalista se lo può fare uno che scrive queste carognate riguardo il terzo portiere della nazionale. viviano non sarà buffon ma è un buon portiere, non so se vale i soldi che chiede zamparini ma questo lo deciderà la società; comunque è uno che per la viola ci sente a bestia e per me questo conta parecchio. se c’è qualcuno che gli da delle colpe per i due gol di domenica, vuol dire che c’è in giro molta malafede.
p.s. però per difendere viviano, non va bene denigrare boruc che era un gran bel portiere specialmente tra i pali e nelle uscite sui piedi degli avversari. da noi è cosi, per difendere viviano si dice male di boruc, per difendere boruc si parlava male di frey..c’è gente che resiste più sott’acqua che senza infamare qualcuno.
Novembre 28th, 2012 alle 13:23
x matteo 53: ma di che parli? che vuoi? sei stato chiuso in una grotta per 5 mesi? codeste sono le cazzate che andavano di moda d’estate, aggiornati,accendi la tv, compra du giornali, guarda la classifca, sennò fai la figura del cog…ne.
Novembre 28th, 2012 alle 13:28
Viviano secondo me è un buon portiere,
sicuramnete non è Frey ma neanche una pippa.
I gol di Torino sono da imputare alla difesa.
Occhio al grande facundo che per eccesso di foga lascia spesso scoperta la sua zona( vedi primo gol o 2 gol Inter).
Cmq Forza Viola Sempre.
Novembre 28th, 2012 alle 14:07
Ribadendo per coerenza che a mio avviso in un paio di occasioni avrebbe potuto fare di più dico a:
Piero 1)
Questa dirigenza e questa Società è tra le meno inclini a operazioni propagandiste. Fanno (giustamente) quello che ritengono più opportuno per la squadra e per la Società di loro proprietà.
Credo che Lei abbia detto una colossale sciocchezza, anche se addetto ai lavori.
Visto che c’è sia così cortese di farci il nome di qualche portiere, accessibile, che lei ritiene migliore e che avrebbe acquistato in sua vece.
Max Vinella 42)
Ripeto un concetto già espresso più volte. Noi dobbiamo solo rallegrarci che non abbia mai, o quasi, avuto la necessità di strabiliarci come è capitato a Frey.
E non ho assolutamene alcuna voglia di sperimentarlo.
Vuol dire che abbiamo un’ottima difesa, di cui lui è innegabilmente parte integrante.
Schicchi 41)
Cercare la polemica per forza in questo momento è da masochisti puri. Mi pare che lo staff medico attuale sia molto attento e cauto con gli infortuni e, potendocelo permettere, evita accuratamente rientri anticipati o forzati per non aggravare le situazioni.
Lei è forse fisioterapista o ha forse gestito atleti in fortunati per poter chiedere di aprire un dibattito tecnico in merito?
Last but not least Matteo 53)
Lei torna su una connotazione e una polemica che mi auguravo definitivamente chiusa su queste pagine.
Guardi che nessuno, tantomeno Zachini del quale ho sempre condiviso le prese di posizione, è un’azzerbinato, termine che trovo veramente offensivo.
Ci sono solo state persone che, pur consapevoli dei problemi, hanno cercato di inquadrare le cose in un modo diverso, cercando di non farsi accecare dalla rabbia del momento.
Il caso (se così vogliamo chiamarlo)Viviano è la testimonianza di come l’umore di tifosi possa sollevare dei poleveroni inutili.
E si ricordi che si può essere sinceri e leali senza essere servi, però “est modus in rebus”.
Senza rancore ne polemica, alcuni a suo tempo avevano perso di vista questa regola.
Cari saluti a tutti
MARIO T.
Novembre 28th, 2012 alle 14:24
Concordo con chi definisce questa polemica su Viviano assolutamente demenziale. Viviano è un portiere fra i primi 3-4 portieri italiani,
Solo Juve, Napoli e forse Inter possono vantare portieri più forti.
Quanto al 1° post del cosiddetto giornalista, si vede che la vicinanza con gli strisciati gli ha fatto di morto male, perché un commento del genere è assolutamente inaccettabile, soprattutto da uno che fa il giornalista.
E mi piacerebbe anche sapere in quale interista Montella avrebbe detto che Viviano non è all’altezza della squadra come sostiene qualcuno qui sopra
Novembre 28th, 2012 alle 14:28
Terzi in classifica con una delle migliori difese del campionato.
Non capisco quale sia la molla che fa partire queste critiche verso Viviano.
Non ci arrivo.
Non capisco nemmeno il senso del post numero 1.
Ha ragione Marco San, se quello è un ragionamento da “grande giornalista” siete messi di nulla… (Voi giornalisti).
Poi rileggo meglio il tuo post e capisco tutto.
Hai scritto :”Tranquillissimo lui e forse anche più tranquilli noi, ma questa è una speranza che temo andrà delusa…”
È evidente che quel “noi” è rivolto ai giornalisti.
W Viviano!!!!
Nippo
Novembre 28th, 2012 alle 14:34
Noto con divertimento che il post n. 53 ha suscitato gli strilli dei nostri simpatici Haredim…
Su Viviano, dunque.
Il ragazzone ha una faccia simpatica da morire, è fiorentino e tifoso Viola. Nessuna ironia: sono fattori importanti. Il Post n. 1, che gli Haredim hanno subito tacciato di eresia, contiene invece elementi di verità. Ma positivi, badate bene: in un momento in cui era necessario ricostruire un clima positivo intorno alla Fiorentina (sarebbe bene ogni tanto ricordarsi perché c’è stato bisogno di RI-costruire un clima, ma lasciamo stare), una figura con le caratteristiche di Viviano era necessaria. La fallimentare Fiorentina delle due ultime stagioni aveva la faccia di Montolivo, di Cerci. Questa si è presentata con il sorriso di Viviano.
Naturalmente, bisogna sia anche un buon portiere.
Lo è?
Direi di sì.
E’ pur sempre nel giro della Nazionale. Non è Buffon, chiaramente. Non è nemmeno Marchetti, soprattutto dal punto di vista dello stile. Tecnicamente è il dioscuro di Frey, e per questo metterli a confronto è molto difficile. Soprattutto, mi pare funzionale dal punto di vista del progetto tattico: la Fiorentina di Montella è una squadra che cerca di non sprecare nemmeno un pallone e di far sempre ripartire il gioco, anche dalla difesa. Un portiere bravo con i piedi, che non la butta a casaccio in mezzo al campo o che non passa palloni che per essere addomesticati costringono il difensore a complicate contorsioni, è indispensabile. Viviano in questo ha indubbiamente i suoi punti di forza.
Tra i pali, forse manca un po’ di reattività. Dico forse. Perché in parte può essere un problema di stile, che Viviano stesso riconosce esistere. In tre degli ultimi quattro gol presi dalla Fiorentina, Viviano ha fatto un tuffo all’indietro, piuttosto goffo, che ha trasmesso subito la sensazione della paperata. In verità, il gol di Milano arriva da un flipper in area molto fortunoso; quello con l’Atalanta era in fuorigioco; quello con il Torino vede la complicità di Gonzalo. Insomma, forse è solo più “brutto” di quello che appare. Benché, riuscisse a migliorare la reattività, male di certo non gli farebbe.
Fine della storia.
Novembre 28th, 2012 alle 14:34
Ora basta, David, non montiamo il caso più di quello che già non sia! Da parte mia, e credo di poter scrivere a nome di tante persone innamorate della Fiorentina, la persona non va giudicata se non per un professionista non bravino ma eccellente: parlano per lui le convocazioni di Prandelli in nazionale, cosa che non capita tutti i giorni, oltre alla sua carriera in club di prestigio, tra cui al momento la Fiorentina. Io sono convinto che proprio per il fatto di essere fiorentino (o comunque del giro) questo giovanotto sa bene come sia la piazza di Firenze, curva o non curva, e di quanto questa occasione sia per lui quella giusta che lo può proiettare nelle sfere alte: secondo me è una persona intelligente e sa certamente come “assorbire” e considerare i giudizi che gli vengono abbondantemente elargiti.
Un consiglio, caro Emiliano? prima di tutto calma, poi criterio nel discernere quelli utili dagli altri, platealmente offensivi o inadeguati se non stupidi. Nessuno sta dicendo che sei un pappamolle ma sappi che sei in una ottima squadra, ben gestita e con ampi spazi di miglioramento. Hai la fortuna di avere come coach un professionista intelligente e preparato come Vincenzo Montella, parla con lui della faccenda e ascoltalo.
Di una cosa puoi star sicuro, tutta Firenze ti vuole bene e vuole il tuo bene: se tu non fossi “nostrale” sicuramente non ci sarebbe stata tutta questa sollevazione di commenti pro o contro di te. Non capita tutti i giorni di avere un viola nato in casa!
Novembre 28th, 2012 alle 14:45
Stiamo discutendo del sesso degli angeli.
Viviano é un ottimo portiere, oltre che essere un ottimo elemento per lo spogliatoio, poi é pure viola fino al midollo.
Gioca in una squadra che finalmente subisce pochissimo, e le poche volte che l’avversario si trova davanti alla porta é logico che il portiere sia un po’ in difficoltà.
Mi ricorda un po’ il primo Tacconi alla Juve che arrivava da Avellino dove faceva 85 interventi miracolosi a partita. Poi alla Juve allenamento’iniziò fece fatica perché poco impegnato aveva perso parte della sua reattività, ma poi seppe riprendersi e dimostrare di essere un gran portiere
Viviano Lo vogliamo lasciare in pace?
Emiliano sei un grande!
Novembre 28th, 2012 alle 14:51
X LUCKY
ORA HO CAPITO
Però, caspita, bisogna avere il navigatore per capire quali sono i tuoi riferimenti.
Bella il tuo calambour “chi si contesta gode”. Lo posso rivendere? A me ste giochesse picciono da morire.
Comunque avevo capito subito chi si celava dietro il nome de plume “QUELLO CHE…”
Non sarò IB ma a questi livelli ci arrivo.
Visto che siamo fra noi e nessuno ci legge:
secondo me l’altitudine del 3° posto fa girare la testa a qualcuno, perché c’è chi rimiange Frey.
Ma non il fry delle annate d’oro, quello di ora. Quel frey che è dimagrito 10 kg a forza di chinarsi a raccattar palle nella sua rete.
a questa gente gli ridarei immediatamente anche Mihailovic.
MAROBADAPPAZZI, CIRANO
Novembre 28th, 2012 alle 15:00
Mi associo a quanto detto al post 63! Smettete di parlare di Viviano e cominciate a preoccuparvi davvero: ha riparlato lui e per di più ha anche rammentato quel traguardo che non si può dire.
Allora è ufficiale: sarà grassa se manteniamo la posizione, domenica tutti allo stadio col sale in tasca e chi può si tocchi. A confermare la veridicità di quanto sopra: visto come piove? Forse stasera un si gioca nemmeno!
Ma se stessero zitti e lasciassero a noi il privilegio di scrivere o dire cose varie, almeno noi siamo scaramantici!
Novembre 28th, 2012 alle 15:03
@ Matteo 53
Vede caro Matteo, qui se c’è un tifoso da tastiere, quello è proprio lei, lei pensa criticando ogni dove di essere il figo, il reazionario della situazione invece non si accorge di essere la pecora che segue il cane lupo.
Io non sono mai stato azzerbinato, ho difeso la società quando pensavo andasse difesa e criticata quando andava criticata e mi pare che alla fine abbia avuto ragione: sia io, che quelli che la pensavano come me, abbiamo una squadra da Champions quando fosse stato per gli altri avrebbero cacciato i DDV, credendo alle dicerie che viaggiavano sui blog, sui siti, infiammate ad arte da una certa parte giornalistica…
Oltretutto essere azzerbinato prevederebbe un tipo di vantaggio da quello che si difende…non mi pare di aver ricevuto alcun paio di scarpe Tod’s negli ultimi tempi a casa…quindi la prossima volta utilizzi termini grammaticamente più appropriati.
Sul caso Viviano è la stessa cosa, lei critica cosa? Lei è in grado di giudicare questo portiere? Se si dall’alto di cosa? Lei mi dice che mi sto accontentando di uno dei tre portieri della Nazionale il cui costo del cartellino è tra i più alti del campionato…mi sto accontentando…
vaiviaaaaa…
Una domanda…ma lei si sente un vero tifoso??
Ho i miei dubbi…
zachini
Novembre 28th, 2012 alle 15:14
David mi spiace ma la frase del giornalista “Piero” non mi è andata giù.
Come si dice, l’ha fatta fuori dal vaso…
Cosa vuol dire: dimostri di meritare il posto?
quale sono i parametri? Le opinioni dei giornalisti, che da piccoli magari li mettevano in porta perche’ erano brodi in campo, ma portavano il pallone…?
E’ bene spiegarlo questo punto, perchè se io nel mio lavoro di marketing fossi giudicato da un pittore…e mi girerebbero di molto i coglioni…
Io vedo 3 parametri attuabili:
1) i gol subiti
2) il valore di mercato
3) i giudizi degli altri portieri o ex portieri
In tutti e 3 il buon Viviano ne esce vincente, quindi qualcuno dimostri di saper fare il giornalista anche se cicondato da milanisti, interisti e juventini
Scusa lo sfogo David, ma non ci sto a queste sparate, Viviano non deve dimostrare niente a nessuno se non al suo datore di lavoro
zachini
Novembre 28th, 2012 alle 15:14
Vorrei come prima cosa sottolineare il fatto che Viviano ha tutti i diritti di ritenere che il suo operato possa essere unicamente valutato da chi e’ stato portiere. Vorrei altrettanto affermare con la stessa liberta’ che io ho tutti i diritti di esprimere giudizi negativi sulle alcune delle sue prestazioni fino ad oggi. Ritengo che i miei ultimi 15 anni passati da tecnico su panchine calcistiche varie mi possono dare limitate capacita’ di giudicare gli episodi che lo hanno visto protagonista. Il mio parere e’ che su molti dei gol subiti dalla Fiorentina quest’anno ci sono responsabilita’ del nostro portiere. Sara sfortuna momentanea saranno altri motivi ma per il mio modesto parere le responsabilità tecniche esistono e non ha senso nasconderle o farle diventare strumento di lotta tra fazioni. E’ un giocatore della Fiorentina e come tale va sostenuto, ma oscurare la realta’ sicuramente non aiuta nemmeno lui.
Novembre 28th, 2012 alle 15:22
la verità è che si sta tutti troppo bene lassù in cima che un ci s’ha di che ragionare e si cerca i’pelo nell’ovo…
QUANTO SIAMO MASOCHISTI!
FORZA VIOLA, FORZA TUTTI, DAI’ PRIMO ALL’ULTIMO!
cià
lak83
Novembre 28th, 2012 alle 15:36
POST 1
magari coso pierino, tu sei uno di quelli che a gran voce invocava Viviano e criticava ADV.
zitto e mosca
Novembre 28th, 2012 alle 15:39
conosciamo tutti piero….. a fatto la sua sparata e attaccato a pensato bene di fare finta di nulla.
Novembre 28th, 2012 alle 15:40
X PIERO
ero vicino a te quando Viviano parò il rigore e ricordo la tua reazione, quindi sii meno ipocrita.
Novembre 28th, 2012 alle 16:22
non capisco perchè una persona non possa esprimere il proprio giudizio su Viviano così come si esprimeva su Frey o su Boruc. a me non mi sembra pronto, sveglio, reattivo in questo momento. spero si possa dire senza essere scomunicati.Poi non mi piace chi lo difende perchè è tifoso della fiorentina..io voglio che pari, non che tifi.Così come quelli che dicono che nello spogliatoio è importante. E’ importante che faccia il suo mestiere che è quello del portiere.Secondo me può migliorare ancora e lo spero
Novembre 28th, 2012 alle 16:23
Lorenzo Trento (n°88), ma proprio Tacconi ti deve ricordare? Se Toni ti ricorda Casiraghi e Roncaglia Brio me ne vado dal blog
Novembre 28th, 2012 alle 16:27
Caro Mario,
non è per far polemica, ma è passato un mese per un infortunio definito lieve.
Per carità, nessun dibattito, ma proprio perchè non sono un fisioterapista ho chiesto a tutti se non sembrava un pò strana questa cosa, se pensate che qualcuno abbia delle responsabilità.
Mi accorgo, però, che parlare con persone che ti accusano a corsa di far polemica è molto difficile se non impossibile, perchè chiudono il dialogo con una domanda: chi sei un fisioterapista?
Allora, se è normale che Jovetic stia fuori un mese per una lesione lieve, almeno come prespettata, scusate! Ho sbagliato io.
Recuperi pure con calma con l’aiuto dello staff, si spera.
Novembre 28th, 2012 alle 16:29
Caro Cirano,
se riscattano Cuadrado, Viviano e comprano anche Huntelaar a gennaio mi metto a fare lo scendiletto a casa Della Valle !!!!!
Il mio era un discorso in ottica spending review: se ho un budget limitato, devo fare delle scelte.
Le mie sono:
1.) rsicatto di Cuadrado anche a costo di vendere una vertebra;
2.) acquisto di una punta forte, già affermata o potenziale;
3.) acquisto di un vice Pizarro o di un vice Aquilani, già fatto o da fare;
4.) acquisto di un vice Pasqual.
Se dovessero andare in porto le mie priorità, non credo rimarrebbero soldi per Viviano.
Una cosa però è garantita: con Pradè,Macia e l’Andrea Della Valle di oggi dormo sonni comunque tranquilli.
Novembre 28th, 2012 alle 16:30
Ueee una papera la può fare anche il portiere più bravo del mondo 🙂
Novembre 28th, 2012 alle 16:41
@massimiliano #93
E vediamoli questi “molti”
Udinese: tiro all’angolino imparabile
Napoli: autogol + bomba dal limite in mezzo a selva di gambe
Parma: Rigore (e un altro parato)
Inter: Rigore + goal sena colpe del portiere
Chievo: vedi Udinese
Cagliari: no comment
Milan: tacco di Mexes sul palo e tap-in di Pazzini
Atalanta: goal in fuorigioco da 2 metri di distanza
Torino: bomba sotto la traversa da 4 metri e liscio di Gonzalo
Di tutti questi forse e dico forse si puo’ scovare responsabilità su quello dell’Atalanta e quello del Milan. E a volergli proprio male sul secondo del Toro
Se due/tre per te equivale a molti…
E cmq il tuo discorso sarebbe accettabile se si limitasse alla mezzora dopo la partita. Se siamo qui ancora a parlarne (ed alcuni a dire che non è all’altezza della serie A) vuol dire che c’è qualcosa di profondamente sbagliato in questa tifoseria
Novembre 28th, 2012 alle 16:43
Comunque ho letto e riletto il messaggio n.1, e alla fine l’ho trovato vagamente intimidatorio. Una cosa brutta, scritta male, pensata peggio, e che sinceramente non sta ne in cielo ne in terra.
Oggi (mi perdonerai, david) ho ascoltato in macchina alcune parole di Giovanni Galli su Viviano e su quello che è successo a Torino: per me la discussione è chiusa, tecnicamente parlando.
Poi se si vuole attaccare l’uomo per invidia, facendogli un torto per la sua fede viola, per aver avuto culo di essere arrivato a difendere la porta della sua squadra del cuore (incredibile ma vero) allora mi tiro fuori, ma solo per evitare di essere pesantemente offensivo.
Novembre 28th, 2012 alle 16:52
Daviddino, che sei sicuro di essere amico di codesto Piero?
No, perchè dalla reazione che t’hai scatenato l’hanno fatto bigio.
Marianna cane, secondo me te, in realtà tu gli vuoi male a codesto Piero.
Guarda, un lo conosco codesto signore, ma da oggi mi riman simpatico quasi quanto Luis De Funes.
Una cosa è certa; il sig Piero di calcio se ne intende quanto Platinette s’intende di baffona o Cassano s’intende del principio empirista del pensiero Aristotelico.
Si fappedire si fa.
A questo giro ,o nostro pastore Guetta il blog m’è sembrato il computer HAL 9000 che nel film 2001 Odissea nello spazio si ribella al suo stesso creatore.
(perdonami i’Cine è la mia vita)
Grande blog, oggi s’è praticamente fatto l’occupazione, come a scuola.
Haaa! haaa! ahhhh Hhiii!!
E tutto d’un tratto il coro:
il blog siamo noi la la la
il blog siamo noi la la la
amici, tutti, non cambiate mai,
ci leggan da tutta Italia.
Anche Bersani viene a leggerci per sapere poi icchè dire da Vespa.
Immonda Bestia
Novembre 28th, 2012 alle 17:22
CIRANO
Rivenditela pure non ho copyyriggh…. come cacchio si scrive!
Il nick nasce scherzosamente da una diatriba con Immondo e Ribot/Ermetico.
Guarda, seriamente, 🙁 a me, questa Fiorentina, piace parecchio, non mi sbilancio mai sugli obiettivi futuri ma già oggi l’annata mi ha ripagato della stagione scorsa.
Quindi lasciamo chi contesta a prescindere il suo divertimento.
Io quando ho qualche perplessità su qualche giocatore o su alcuni aspetti del gioco, lo esprimo senza problema, ma cercando di mantenere un minimo di onesta intellettuale.
Almeno ci provo.
Un saluto a Frey che tanto ha fatto, ma tiriamo avanti per la nostra strada.
Ciao
Lucky
Novembre 28th, 2012 alle 17:36
lasciamolo in pace per ora, poi a giugno valuteremo meglio e la società potrà decidere se spendere tutti quei soldi o cercare altrove. Per ora non mi convince, ma è un numero statisticamente irrilevante di episodi, e mi aspetto che una volta ripreso completamente dall’infortunio possa dare il meglio. Per lo scudetto spero in un centravanti già affermato, un vice pizarro di grande prospettiva e una promessa come vice pasqual
Novembre 28th, 2012 alle 17:53
e basta con sto Viviano lo state facendo morbido… Da tranquillo poi s’agita alla fine!
Novembre 28th, 2012 alle 18:10
è un po’ goffo ma non para male 🙂
Novembre 28th, 2012 alle 18:14
Mi pare che questo argomento stia montando un po’ troppo.
Io non sono scontento di nessuno e li reputo grandi persone che hanno costruito un grande spogliatoio. Seri, determinati e rispettosi.
A me basta! Io sono fiero di questi giocatori, vivendo in un’altra città mi vanto e me la godo. Io me la godo abbestia!
Non perchè mi accontento, ma perchè non ho cancellato gli ultimi due anni.
ECCO IL TIFOSO CHE NON SARò MAI:
Viviano l’è lento.
Roncaglia fa troopi falli.
Gonzalo l’è basso.
Pizarro si fa semopre ammonire
Aquilani l’è sempre rotto
Valero è un retrocesso
Mati è leggerino
Mounir è troppo religioso
Toni l’è finito
Ljajic è un nutellopate
Jovetic è egoista
Montella andrà al Milan a Giugno
I della valle non amano la fiorentina
Romulo va troppo a spasso
Neto è un bidone
Hegazy è troppo capellone
Tomovic è uno scarto
IO INVECE LI RINGRAZIO TUTTI
E URLO, SOFFRO E GODO PER UN GRUPPO CHE HA DIMOSTRATO COI FATTI DI DARE TUTTO SUL CAMPO.
Novembre 28th, 2012 alle 18:25
guetta togli il post n 1….. e quello sarebbe pure un giornalista???? povera vostra categoria….. quindi secondo lui, a luglio la fiorentina (squadra professionista di serie A)e’ andata in piazza della signoria oppure all’osmannoro, a chiedere chi tifava fiorentina per affidargli il posto da titolare???digli al quel genio, che anche io tifo viola, e un altranno ci vado io….. quindi gioca a Firenze perche’ tifa fiorentina, nel bologna perche’ era simpatico, nel Palermo perche’ in sicilia notoriamente nessuno gioca in porta, a questo punto penso che Prandelli lo reputa tra i migliori 3 portieri d’italia convocandolo sempre perche’ tifa per l’Itali!!!!!! grande piero se non me lo spiegavi te, io non ci sarei mai arrivato……
Novembre 28th, 2012 alle 18:31
x shimon: siccome sono ignorante come una capra, e siccome credo che tu alludessi anche a me quando ri riferisci ai “simpatici Haredim”, ho chiesto a google cosa fossero e lui mi ha risposto che sono “coloro che tremano davanti alla parola di Dio”. mah… riferito a me, sinceramente mi ci scappa anche un po da ridere, era meglio il “giapponese” del generale anche se poi alla fine tutti i torti io, zachini, mario t. e tutti gli altri non li avevamo.
comunque il post di quel matteo era roba da gobbi, visto che per ora siamo terzi in classifica a 4 punti da “lei”. certi discorsi li sopportavo poco anche l’anno scorso, figuriamoci ora.
Novembre 28th, 2012 alle 18:36
@101
Maladettoooo!
Te la compro io una vertebra e c’ho la cervicale e giovedì scorso m’hanno pure tamponato!
Oggi mi scappano di bocca così.
Lucky
Novembre 28th, 2012 alle 18:39
@102 °+*&
Questo l’è un grande.
Come diavolo si fa a fare le note musicali e il grassetto?
Sono un essere inferiore 🙁
Lucky
Novembre 28th, 2012 alle 18:41
IMMONDO NON MI FREGARE LE BATTUTE @ 20
Novembre 28th, 2012 alle 18:53
Fermo restando che Viviano ha tutta la nostra solidarietà di qualcosa bisognerà pur parlare, mica si può dire che tutto è meraviglioso. Per me il secondo goal non è colpa sua, o per meglio dire avrebbe potuto fare un miracolo parandola ma non lo ha fatto. Molto più grave è l’errore sul primo goal fermo restando che il suo errore viene dopo quello di Olivera, che perde Bianchi lasciando Pasqual solo contro due, Roncaglia (mi sembra) che non devia in angolo ed infine Pasqual che si addormenta proprio. Certo è che non mi è piaciuto per niente sul gol di Pazzini a Milano per non dire quello di Bonaventura contro l’Atalanta.
Novembre 28th, 2012 alle 19:16
Certo che a fine serata mi piacerebbe sapere che cosa aveva scritto Massimiliano71 di così grave da essere censurato (faziosamente, come ammesso dal Boss), in risposta alla gran bischerata di tale Piero, che se voleva andare in guerra come l’omonimo della storica canzone di De André, c’è riuscito in pieno.
Lucky
Novembre 28th, 2012 alle 19:28
Il post n.1 che tutti avete attaccato ha un fondo di verità e forse più di un fondo.
Lo ha interpretato e descritto meravigliosamente Shimon al post 86, lo condivido in pieno.
Per il resto evito di ribadire cosa penso di Viviano portiere oggi, da qui a Maggio mi avvalgo del beneficio del dubbio.
Novembre 28th, 2012 alle 19:32
Jack Kramer,
Ci mancherebbe che qualcuno non potesse esprimere un’opinione…..l’importante e’ accettare che poi si possa essere contraddetti. Tu l’hai esposta ma permettimi di dire che a me poco interessa come tu “vedi” Viviano, a me interessa solo il suo rendimento che ad oggi non e’ eccezionale ma neppure scarso. Insomma, a me puo’ non piacere Belen come donna nel suo insieme ma non posso dire che sia brutta. Dipingerlo come scadente mi sembra una affermazione da inesperti, tutto qui. Poi ognuno faccia pure il tecnico…se pensa di esserlo.
Novembre 28th, 2012 alle 19:36
Io non credo che qualcuno ce l’abbia personalmente con Viviano. E’ un buon portiere che non sfigura nella rosa della Fiorentina. Però, secondo me, faceva meglio figura se ammetteva di essere stato poco reattivo sul secondo gol. Si sbaglia tutti e non c’è niente di male ad ammetterlo.
Novembre 28th, 2012 alle 19:43
O RAGAZZI MA CHE AVETE MANGIATO IL RAMATO OGGI? VI SENTO TUTTI AGITATI, NERVOSI, SUSCETTIBILI SU QUESTO BLOG…
VIA ORA CALMATEVI, SI VA CENA E POI CAROSELLO E A LETTO
Novembre 28th, 2012 alle 20:00
Avevo già pronto il post, ma Immonda #105 mi ha anticipato, e pure meglio di quanto avrei potuto mai fare io.
L’unico appunto è che il paragone, più che con HAL9000 (per chi non lo sapesse la leggenda vuole che HAL fosse derivato da IBM spostandosi di una lettera indietro nell’alfabeto) sia con Jeckill e Hyde dove un Guetta buono scrive i post ed uno cattivo cancella i commenti sgraditi.
Comunque, per uno dei paradossi della comunicazione più una notizia si cerca di nasconderla più acquista importanza e così il buon Piero con il suo commento (oggettivamente da gobbo!) è stato fatto tondo.
“E’ internet, baby, e’ internet e tu non ci puoi fare niente. Niente !”
Nel merito non sono d’accordo nemmeno con quanto ha detto Brovarone stamani, che i tifosi hanno il diritto, sempre e comunque, alla critica perché è segno di passione.
La critica è giusta, anche se dolorosa, se nel merito. La critica fatta a prescindere, e il post di cui si parla ne è fulgido esempio, non è da tifosi, gli è da gobbi !
Novembre 28th, 2012 alle 20:05
vi racconto a chi interessa due gol subiti nella mia carriera da portiere molti anni fa in seconda categoria in terra di maremma, anno in cui vincemmo il campionato:
1) tiro d’esterno destro la palla veniva diritta vero di me ma girava come una trottola mi disposi frontale per intercettarla e la gamba destra pronta per intervenire nel cambio di traiettoria che fatalmente avvenne ero pronto, ma il pallone colpì un ciuffettino d’erba che cavalcò la mia gamba….nessuno se ne accorse solo io, ma la colpa a detta di tutti fu la mia, la partita finì 2 a 2.
2)ultima partita in casa, matematicamente promosssi, ma era la nostra festa, volevamo vincere nonotante i festeggiamenti già iniziati a pranzo. la popolazione del paese era accorsa numerosa ed il presidente voleva comunque fare bella figura (giustamente) però i soldi finiti anche per comprare un pallone nuovo, fece comunque trasmettere dagli altoparlanti che il pallone della partita era offerto dalla di lui ditta. Intorno al quarto d’ora un tiro senza pretese stava usscendo alto e fuori di minimo un paio di metri, io lo giudicai tranquillamente fuori, ma il pallone era vecchio di forma irregolare e un pò consunto nel cuoio (allora si giocava con i palloni di cuoio ). persa l’inerzia del tiro il pallone fu fermato dall’attrito dell’aria a caua dei suoi difetti e cadde come un a pera all’incrocio dei pali….ancora colpa mia.
questo cari ragazzi per illustrarvi quanto può esssere difficile il mestiere di portiere.
Forza Viviano.
Novembre 28th, 2012 alle 20:55
L’anno scorso ho scritto dei post durissimi contro la squadra e contro la società. non sono di quelli che è contento a prescindere o dice che la squadra va sempre sostenuta. Nonostante tutto, trovo questa critica velenosa e generalizzata nei confronti di Viviano molto snob e fuori fase. Forse qualcuno si aspettava un super portiere appariscente che fosse il connubio tra Frey e Toldo, per giunta tifoso viola. Abbiamo trovato altri idoli in questo momento e così da cannibali ci stiamo divorando la nostra stessa carne, mobbizzando il nostro portiere-tifoso. Siamo snob e un po’ sciocchi. A Roma con tutti i difetti che possono avere, sono più intelligenti di noi.
Novembre 28th, 2012 alle 21:03
Invece di star qui a disquisire sul nulla, cominciamo a fare qualche macumba perchè la sfiga che si era un momento distratta si sta rimettendo in pari:
Via JoJo, Via Toni e stasera via Liajc (che era in crescita)
Ekkekkazz
Va bene che ci mancava una punta, ma così s’esagera!
MARIO T.
Novembre 28th, 2012 alle 21:19
Se l’hanno scelto e lo fanno giocare ci sarà un motivo. Se non saranno contenti non lo riscatteranno e ne troveranno uno a loro giudizio più bravo . Fino a Giugno almeno Emiliano è il portiere della Fiorentina . Quindi, forza Emiliano !!!
Invece , aprlando d’altro anche Lijacic si è infortunato , fuori 15-20 giorni.
Caro Vincenzo , c’è da aggiungere un altro fondamentale elemento nel tuo nutrito nonchè competente staff: un’esorcista !!!! Ma parecchio bravo !!!
Ce la stanno gufando con tutto loro stessi !!!
INVECE DI ROMPERE LE PALLE A VIVIANO, LA SQUADRA DOMENICA HA BISOGNO DI NOI, PERCHE’ C’E’ UN BEL PO’ DI GENTE FUORI O NON AL MEGLIO PER RAGIONI FISICHE, SOPRATTUTTO IN FASE OFFENSIVA .
QUINDI VEDIAMO DI ANDARE A SOSTENERE QUESTI RAGAZZI !!! DIAMOGLI UNA MANO !!!
Novembre 28th, 2012 alle 21:34
viviano (rispetto a frey) è meno reattivo fra i pali, ma piu’ bravo nelle uscite ed e’ molto importante, infatti una buona uscita puo’ evitare un gol. anche se e’ meno spettacolare di una parata d’istinto. concordi david?
Novembre 28th, 2012 alle 21:49
@1
Dimostri maggiormente di meritare il posto, avendo la fortuna di essere uno dei portieri meglio protetti d’Italia in campo
Oh beh è arrivato mandrahe!
Novembre 28th, 2012 alle 23:19
fiducia senz’altro ma non ti sembra che manchi di quella esplosivita’ che permette di fare la parata ? Non e’ stata la prima volta domenica.- Non so. forse l’infortunio lo sta ancora condizionando se non a livello fisico a livello psicologico.-
Novembre 28th, 2012 alle 23:50
Quando dite: è bravo con i piedi, è tifoso viola, fa spogliatoio e come se diceste della vostra fidanzata: è simpatica, cucina bene e stirA le camice. Io però il portiere lo voglio bravo a parare e la fidanzata bella e sensuale.
Novembre 29th, 2012 alle 00:33
@matteo
ma io non caisco, chi non critica è servo. Ma servo di chi? Dei dv? Della fiorentina? Ma cosa vuol dire servo? Io mi sento servo quando son costretto a pagare un monte di tasse per pagare debiti che non ho fatto io, e non m’incazzo. Allora si mi sento servo. Ma servo della fiorentina? Una delle cose che più amo al mondo? Come si fa a sentirsi servi se non si critica quando è terza a quattro punti dalla prima? Viviano lascia perplesso anche me, domenica mi sono incazzato, ma dopo la partita basta, argomento chiuso. Anche perchè il ruolo del portiere è difficilissimo proprio a livello psicologico. Landucci tecnicamente era fortissimo, ma i brusii del franchi lo annientarono. Allora lasciamolo tranquillo, a fine stagione la società valuterà ed opererà per il meglio. Quanto al fatto che bologna, inter e palermo non l’abbiano trattenuto, non significa niente:primo perchè sono società in confusione totale, secondo perchè allo stesso modo potremmo dire di borja valero. Com’è che un giocatore così forte gioca a firenze? Perchè gli altri non ci hanno capito un cazzo, semplice.
Manca una punta e viviano è scarso (M71 non lo cambiamo troppo il mantra, non sia mai….)
Novembre 29th, 2012 alle 00:44
Per chi fa i conti quanto costa viviano: ingaggiò 700.000 euro, lordo 1,2 milioni: 4 anni compreso cartellino circa 13 milioni x un portiere i 27 anni.
Il sig. Frey viaggiava sui 2,5milioni 4 lordi e x cederlo al Genoa abbiamo pagato buonuscita e preso il pacco karja.
Storari prende 1,5 milioni netti.
Se qualcuno ha un portiere pronto per Firenze lo segnali.
Emiliano e’ un colosso di 1’95 x 91 chili e non può avere la reattività di un
Casillas
È un portiere moderno per il calcio attuale con colpitori di testa sopra l’1,90, dove bisogna guidare difese a zona, saper giocare il pallone e soprattutto stare tranquilli, oltre a parare il parabile.
Se non sente troppo le pressioni di una piazza tosta come la nostra sarà un ottimo portiere per i prossimi 10 anni.
Novembre 29th, 2012 alle 00:45
Mah, ideologie o no non me ne importa una emerita cippa. Non griderei allo scandalo se Viviano fosse stato preso anche in funzione della sua fiorentinità e della sua fede, che cosa ci sarebbe di male? E’ forse un reato? E poi tutti questi giudizi, o meglio pregiudizi, derivano da che cosa? Ci sono fatti sconvolgenti e inconfutabili che suffragano le teorie dei critici? Ah, già, Domenica è stato dato 4,5 a Montella per l’approccio alla gara e le sostituzioni sbagliate….Poearannoi!
Sui 19 punti fatti su 21, realizzati in casa e sole 3 reti subite, Viviano ha specifiche colpe? E’ colpa sua se abbiamo fatto 0-0 con i gobbi? Sottolineo 0-0. E ancora, dei 9 punti realizzati in trasferta, sempre su 21, Viviano ha specifiche colpe? E se si, quali? Se vogliamo essere onesti forse neanche nella immeritata sconfitta di Napoli ne ha, visto il gollonzo del vantaggio partenopeo e il campo di patate su cui giocammo e dove i piedi restavano piantati nella sabbia, pareva d’essere al campino del Villaggio Orizzonte a Punta Perelli.
Poi comunque, ad oggi, per la cronaca abbiamo perso anche a Milano e basta e per concludere 2 vittorie e tre pareggi con tanto di rigore parato a Parma.
Quindi su 12 reti totali subite quante sono da imputare a Viviano? Forse Napoli? Torino? Quella con l’Atalanta (megafuorigioco stile…Ovrebo) dove si sono fermati anche gli avanti orobici? Sicuramente su una o due reti subite avrà pure qualche responsabilità, in fondo non è una macchina ma un essere umano, e poi francamente non capisco tutte queste polemiche da gobbi s.m.s in un momento come questo in cui ci stiamo battendo per il campionato. E’ proprio vero, quando le cose vanno bene bisogna trovar sempre qualcosa che non va per ricamarci sopra, una roba da comari al mercatino, parossismo allo stato puro. Quindi Viviano può piacere o meno ma i numeri dicono che siamo la terza difesa del campionato, con scarto minimo, cosa letteralmente impossibile con un portiere pippa come qualcuno vorrebbe far passare Viviano.
Del resto anche Giovanni Galli, il cui palmares fa spavento, ebbe a che fare con le feroci critiche da parte di qualche tifoso nonchè sommo intenditore. Boh, i coach Balleri dei giorni nostri saranno i figli o i nipoti di quelli che ai tempi ce l’avevano con Galli e che misero in croce Landucci….
Novembre 29th, 2012 alle 00:51
Immonda, pure Hal 9000 adesso!
Ma lo sai che venero Kubrick come le scimmie col monolito?
A parte gli scherzi m’hai fatto pisciare addosso dalle risate!
Un abbraccio
Novembre 29th, 2012 alle 02:23
Viviano e’ un buon portiere (come lo era Boruc) e le critiche sono ingiuste, l’unica cosa e’ che a 7.5 milioni non lo riscatterei.
Novembre 29th, 2012 alle 08:40
Ha la maglia Viola, va sostenuto.
Le critiche ora non servono, va sostenuto.
Anche perché come fai a fare una critica costruttiva ora come ora, c’ è il rischio di metterlo ancora più a disagio. Altra cosa è l’ analisi tecnica, quella la fai da Maggio in poi, e magari valuti un eventuale riscatto di un portiere che di certo non è un raccomandato.Di certo è un portiere di serie A.Come altresì vero che in una squadra con ambizioni da Champion’s in su, il punto debole è lui. Il resto son solo i classici “Fiorentinismi” per scannarsi tra di noi. Quindi da qui alla fine Forza Viviano, poi deciderà una società che ha dimostrato allo stato attuale di saper scegliere..
Novembre 29th, 2012 alle 09:28
Che noia che barba.
Qui non si discuta sulla legittimità delle critiche. Qui non si parla di respnsabilità su questo o quel gol.
Qui si ragiona di persone invidiose che attaccano personalmente Viviano per essere tifoso viola e fiorentino. queste persone usano le sue doti calcistiche come pretesto per attaccarlo.
Più o meno come altri facevano l’anno scorso con i DV.
Questo è il discorso. inutile lottare con i troll.
CIRANO IL VIVIANO
PS: maladetto, guarda che i giocatori ‘fatti’ li avevamo lo scorso campionato. 😉
Novembre 29th, 2012 alle 09:36
A Lucky
Ora Gianluca non mi dire che t’hai il copiraighette di “e tutto d’un tratto il coro”
Tu l’avrai ieri, perchè tu l’hai scritto due ore prima di me.
Ma quest’altri giorni?
Lo sai che io su questo blog scrivo “e tutto d’un tratto il coro” una volta al mese?
Praticamente son le mie mestruazioni.
Piuttosto, inginocchiamoci davanti alla Pasta del Capitano, e alla ditta Ciccarelli che pulirono i denti a milioni di italiani quando un s’aveva neanche da mangiare.
Ciao Cicala, ma piuttosto dimmi come t’hai fatto a farti tamponare?
Sei sicuro che un fosse un gobbo che vistoti con quel vistoso casco viola un ti volesse arrotare ?
Oppure il tanghero ha visto sulla tua bauliera lo stemmino del re leone con scritto meglio secondi che ladri!
Perchè son convinto che tu ce l’hai. 😉
Ps .
L’hai visto su Corriere.it quella inchiesta sulle 18 opere fantasma di Pescara pagate milioni di euro e mai costruite o lasciate a mezzo?
La chicca è il supercarcere avviato e abbandonato , costruito nel bel mezzo della riserva naturale del WWF.
Ma Tonino!?
Tonino dove sei?
Immonda Bestia
Novembre 29th, 2012 alle 11:50
X Immondo
1) Caro Antonello, a parte che non sono io che rivendico la battuta ma un tale che si appella QUELLO CHE…..
Però gli do’ ragione perché, se proprio vogliamo essere precisi il copriletto, il copridivano il copririgghete o come cacchio si chiam, ce l’avrebbe il compianto Carlo Dapporto, poi per convenzione (firmata a Ginevra nel 1956) chi usa una battuta o un motto o una frase (anche non suo) nel blog, il copiraigghete ce l’ha Lui per quel post e gli altri se la vogliano ri menzionare devan chiedere il permesso e magari genuflettersi al cospetto del Originario. 😉
2)Quanto al tamponamento, un bischero m’ha bocciato la macchina praticamente in fila per immettersi in una rotonda.
Paraurti e portellone ammaccato.
Forse era Gobbo davvero.
3)L’ho visto quel servizio, qualcosa già sapevo ma tutto insieme m’ha fatto ribollire di rabbia.
Te ne dico un’altra, più piccola ma sintomatica.
La piscina dove vado ad allenarmi è di proprietà della Provincia e gestita da una piccola cooperativa d’ispirazione cattolica che si dedica anche alla riabilitazione dei disabili.
L’ambiente è accogliente, famigliare, gli istruttori sono bravi e io ci mando anche il mio piccolo a scuola nuoto.
L’unico neo sono gli spogliatoi troppo piccoli ed ormai inadatti.
La sai una cosa.
Dopo alcuni anni di tira e molla sono stati costruiti, con fondi della provincia accanto alla struttura dei nuovi spogliatoi che sono quasi completati ma….non si arriva alla fine. Saranno ormai 4/5 anni che tutto è lì fermo ed io non ho capito il perchè.
Se lo chiedo al responsabile della Piscina, lo vedo cambiare colore e ribollire di rabbia ed allora temendo per la sua salute soprassiedo.
Come cantava il povero Reitano? Italia, Italia…….
Ciao Caro
Lucky
Novembre 29th, 2012 alle 13:02
Ma infatti l’ho scritto che bisognava tutti ringraziare la Pasta del Capitano.
Colgo l’occasione per chiedere a chi ha studiato come facevano a fare il dentifricio a strisce.
Immondo
Novembre 29th, 2012 alle 15:30
Chiedilo a marotta. Che domande fai IB?
Questa viene subito dopo quella delle pere nelle bottiglie di grappa. 😉
CIRANO
Novembre 29th, 2012 alle 15:45
Devo dire francamente che a me non piace molto.
Lento, impacciato, poco reattivo e carente nelle uscite.
Ce ne sono di meglio.
Diciamo che per il livello attuale del calcio italiano, ad oggi, lui rientra tranquillamente tra i portieri di caratura media.
Dalla sua ha il fatto di essere stato a lungo fermo e che sicuramente è in grado di migliorare e migliorarsi.
Spero fortemente che mi possa smentire quanto prima.
Novembre 29th, 2012 alle 19:01
La pasta del Capitano,almeno il classico se non mi inganno, era rosa o bianco.
Le strisce se non sbaglio le introdusse per primo il dentifricio Acquafresh .
Cirano ma qualcuno ha mai visto la ruta senza la grappa? 🙂
Lucky
Novembre 29th, 2012 alle 19:10
Si ma l’anitra o la papera? e se ll’era una papera sihuramente fu hucinata sopraffinamente; o che ll’era cucinata alla cinese?
Abbisogna hiamar in causa ii sottohoco?
ma come si hiamava ii sottohoco? Giovannone? fattostà nella fattispecie che ii sottohoco partecipava alla preparazione della papera da hucinare e solmente poscia ci fu lo sparecchiamento!
Si va bè ma la pulzella a domanda ripetè più e più volte: unnlossoo sparecchiavooo!!
Forse che girandosi altrove a cucinar paellas, di tacco fu sfiorata la rotondità ingannò il coho che guadambia più di un sottocoho?
O siam tutti in cerci di gloria sopraffinissima!
Preferisco sempre un orso a guinzaglio della papera alla cinese o dell’anitra all’arancia.
Per conto: TERZI!
Poi il restante unlosa, sparecchiava!!
Un lo sa sparecchiava!
Via i sottohochi da ii blogghe!!!!
Novembre 29th, 2012 alle 19:12
… se di mistero si trattava or le bell’è che risolto, un vi pare?
Novembre 29th, 2012 alle 19:17
Ovvìa rinfreschiamoci la memoria
***********
ConteMascetti: Blinda la supercazzola con lo scappellamento a destra a sinistra come se fosse di pentolone.
Sottohoco: ‘Un c’ho capito un cazzo!
ConteMascetti: Ecco, è … quello che volevo sapere.
**********
appunto, come se fosse di pentolone.