Ottimo punto
Per come si era messa, per gli infortunati e anche perché dopo cinque vittorie di seguito ci si può e ci si deve anche accontentare.
Bellissimo l’atteggiamento dopo il rigore di Gonzalo, quelle cose sono cose istintive e se Ljajic corre in porta a riprendere il pallone come se stessimo perdendo vuol dire che esiste una mentalità vincente, che magari non sarà sempre supportata dalle prestazioni, però esiste.
Rimango sempre del solito pensiero, al di là delle battute scaramantiche: ci manca davvero una punta e non vorrei che si dimenticasse la grande occasione del giocare senza Coppe, qualcosa che alla fine porterà almeno cinque punti in più.
Voglio dire che dobbiamo sfruttare l’occasione, senza fare calcoli, ma anche, come dicevo alla vigilia, senza paure che non non hanno ragione di esistere se solo pensiamo al percorso compiuto fino ad oggi.
Novembre 26th, 2012 alle 07:37
ottimo punto,nelle stagioni normali avremmo perso.Concordo anche sul fatto che il rigore,a parti inverse,mi avrebbe fatto arrabbiare di brutto.
Novembre 26th, 2012 alle 07:41
Questa, comunque sia andata, è la conferma che abbiamo una grande squadra.
Detto questo, confermo che Mati Fernandez è lento e poco incisivo (ed io lo reputai il miglior nostro acquisto ad agosto, ma son costretto a rimangiarmi tutte le belle parole e la stima che riponevo in lui). Non ha ancora trovato il suo ruolo in questa Fiorentina, e credo mai lo farà.
Non salta mai l’uomo per tirare. A cosa serve quindi? Meglio Romulo.
Seferovic non può che essere la quinta punta di un roster in cui manca per davvero una punta, altro che battute. In una Fiorentina di alto lignaggio, che tutti sognamo, sia Toni che El Ham devono essere le nobili riserve del signor X che deve essere acquistato possibilmente a gennaio.
Punto.
Capitolo Viviano: ottimo come libero aggiunto, gioca benissimo con i piedi ma al momento prende goal troppo discutibili.
7,5 milioni per il riscatto?
Mi ricordo di quando acquistammo Frey per sei milioni e mezzo, se non ricordo male: ecco, quelli furon soldi spesi bene per avere un portiere di grandissimo livello (prima che poi, negli anni, diventasse un balenottero sovrappeso dalle ginocchia scricchiolanti).
Resto comunque dell’opinione che c’è una grande forza in questa squadra e che il Toro di oggi non fosse poi così facile da battere.
Mi devo anche ricredere sull’aritraggio, mi aspettavo il killeraggio scientifico, invece Damato è stato discretamente sufficiente.
I gobbi hanno perso e noi non possiamo pensare di vincerle tutte.
Abbiamo comunque una ottima media punti/partita. Se le vincessimo tutte in casa e le pareggiassimo tutte fuori, sarebbe scudetto assicurato, quindi…
In fondo adesso siamo a -4.
Ottima consolazione, non vi pare?
Novembre 26th, 2012 alle 07:43
Per come si è sviluppata la gara,dopo mezz’ora senza Aquilani e Toni (e mancavano Pizarro e Jo-Jo),credo che ieri,sia stata la nostra miglior partita!Se qualcuno aveva bisogno di conferme questa squadra è una SQUADRA e ha le palle!Il Torino è la peggior compagine da affrontare perchè fa possesso palla per distruggere il gioco e non per costruire!Sono l’anticalcio e ieri con un tiro e mezzo hanno fatto 2 goal!Ho letto che siamo stati fortunati!Io direi il contrario,ma ieri siamo stati soprattutto Bravi,anzi bravissimi!Grazie anche a Viviano che sull’1 a 0 ha fatto una grande parata e sui goal è incolpevole!Orgoglioso di voi forza VIOLA!
Novembre 26th, 2012 alle 07:50
Punto dal peso specifico inimmaginabile!!! Siamo una squadra anzi dopo ieri una grande squadra con due palle giganti perchè dopo il 2-1 ci vuole un grande carattere per riuscire a recuperare.
Non crederci sarebbe un sacrilegio perchè mai come quest anno il campionato è strano e particolare per cui il 1° di gennaio mettiamo dentro lodi e di natale e poi si va dritti fino a maggio!! Ps chi critica Viviano in maniera così plateale non vuole bene alla Fiorentina!! Avanti viola e buona giornata a tutti.
Novembre 26th, 2012 alle 07:50
E’ vero, l’unico limite che abbiamo è legato a quella parte di tifoseria che dopo una partita come quella di ieri, ha anche da ridire e criticare … roba da mandarli al rubentus stadium a vita !!!
Avevamo fuori per infortunio e squalifica:
jovetic/pizzarro/toni/aquilani
el hamdoui a mezzo servizio
abbiamo preso il 2-1 subito dopo il nostro pareggio
siamo ripartiti lo stesso ed abbiamo strameritato il punto
Domenica si vince e dopo si vede a quanto siamo dalla prima !!!
FORZA VIOLA
Novembre 26th, 2012 alle 07:51
Leggo solo ora il commento del Generale:Dice in soldoni,grande squadra ma tutta da rifare!Siamo forti!Ma parla male di quasi tutti come se si fosse il Pescara!Ma la domenica una passeggiata no?
Novembre 26th, 2012 alle 07:53
Sono perfettamente d’accordo.
Per quanto riguarda la partita di ieri mi sono già espresso sul topic precedente. Chi aspettava un piccolissimo passo falso per lamentarsi e’ veramente un misto tra il patetico e il gobbo che si vergogna di esserlo.
Per quanto riguarda il campionato più in generale noi NON ABBIAMO NIENTE DA PERDERE. Mettiamocelo bene in testa, e ciò significa che mentre le altre hanno dei risultati obbligati da raggiungere (yoove e inter lo scudetto, Napoli e Milan la CL) noi non abbiamo obiettivi obbligati e non dobbiamo avere pensieri. Siamo una squadra che gioca insieme da appena 14 giornate, non le veniva e non le viene chiesto niente se non di divertirsi e di farci divertire. E cosi’ dobbiamo continuare a fare tutti: divertirci, goderci una squadra che anche senza 4 campioni titolari si batte e recupera per ben due volte il risultato e che ci ha ridato la gioia di tornare allo stadio la domenica.
Un po’ di leggerezza d’animo, per dio. E godiamoci questo (temporaneo) secondo posto!!!! 😉
Novembre 26th, 2012 alle 07:54
io forse non capirò molto del giuoco del calcio ma mi è sembrata una bellissima partita con una Viola a tratti spettacolare e un ottimo Toro, ma quardando le pagelle non solo dei professionisti ma anche dei “tifosi”e soprattutto leggendo i commenti sembra che si sia tornati allo scorso anno, in effetti ci manca una punta….
Novembre 26th, 2012 alle 07:58
Ci manca anche un laterale sinistro che di settanta cross ne metta almeno venti buoni, un grande centrocampista, perché Aquilani giocherà sì e no dieci partite, Pizarro ha 35 anni e non credo che durerà tutto il campionato a questi livelli e qualche volta anche Borja dovrà pure rifiatare. E una punta che la butti dentro, perché anche un grande Toni, come quello che stiamo vedendo, non potrà giocare a questi ritmi e con questa intensità senza pagare dazio, per lo meno come lucidità sotto porta.
Questo sarebbe veramente l’ anno giusto per lottare per lo scudetto. Non vedo in giro squadre irresistibili, vedi Juve e Milan di ieri sera. I Della Valle devono meditare attentamente e ricordare il clamoroso errore che ci impedì di disputare la finale di Europa League per non aver preso uno straccio di punta, degna di questo nome: in 180 minuti, dominando a tutto campo non riuscimmo a fare un misero gollonzo al Celtic, per finire poi ai supplementari e quindi essere eliminati ai rigori!
Forza viola….
Novembre 26th, 2012 alle 07:59
Si la mentalita’ è quella giusta, ma Pasqual e Viviano sui goals del Torino sono stati estremamente deludenti.
Novembre 26th, 2012 alle 08:00
Concordo in tutto e per tutto su quello che hai scritto.
Per ora e’ un anno QUASI perfetto, il ‘quasi’ e’ riferito a quei tifosi che infamano oltremodo Viviano che non si merita assolutamente certe definizioni.
Io non sono in grado di giudicare se e’ un campione,un ottimo, un bravo, un normale portiere, ma non e’ sicuramente quello che descrivono alcuni frequentatori telematici del tifo che fanno del male a lui ed alla Fiorentina.
Trovo che in pochi ne prendano le difese, non rispetto alle critiche che sono sempre da accettare, ma rispetto a giudizi che a dir poco sono offensivi.
Il fatto di essere un tifoso della Viola mi sembra lo stia danneggiando!
Novembre 26th, 2012 alle 08:02
Ovvio che sarebbe stato bello vincere ed essere oggi a 2 punti dalla vetta.
Tuttavia va appunto considerato che per la legge dei grandi numeri non s può sempre vincere ed ieri, per come si era messa, é una partita che spesso la perdi. Aver pareggiato é sintomo di grande carisma e personalità.
Speriamo ora di riprendere il cammino con i blucerchiati in netta ripresa, non sarebbe male poi uno sgambetto stasera del Cagliari a danno del Napoli.
Per l’Inter a Parma non so cosa sperare, non ho ancora capito se possiamo provare a vincere noi lo scudetto oppure se come sempre dobbiamo sperare che non lo vincano i gobbi…
Novembre 26th, 2012 alle 08:07
Anche se l’Ambrosiana e lo Scampia non hanno ancora giocato leggere la classifica questa mattina è una goduria.
Nippo
Novembre 26th, 2012 alle 08:14
Abbiamo guadagnato un punto su “lei”,io ci credo,partite così una volta non si pareggiavano!!!”Sarà forse un’assurda battaglia ma ignorare non puoi che l’assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi”.Sempre forza Viola!!!
Novembre 26th, 2012 alle 08:14
Ci manca una punta ?
Fate la media minuti giocati gol fatti
di El Hamdoui e vedrete che l’abbiamo.
Novembre 26th, 2012 alle 08:14
Premesso che Toni è ritornato con i suoi gol, per certi versi, quello di una volta (con qualche annetto in più…)e mi piace per come affronta il campo, Mounir è più tecnico, vede bene la porta e la butta dentro.
Spero che Montellino lo utilizzi di più, non so al posto di chi: questo è forte veramente.
Meno male che c’è abbondanza … l’attaccante a gennaio??? forse lo abbiamo già in casa.
Forza viola
Novembre 26th, 2012 alle 08:17
Ci manca una punta………e forse anche un portiere
Novembre 26th, 2012 alle 08:18
Caro David, ieri ha giocato mezza Fiorentina e neanche la metà migliore, per cui occorre accontentarsi !!
Comunque se fosse stato bene avrebbe giocato El Hamdaui fin dall’inizio e molto probabilmente avremmo vinto !!
La punta che ci manca è lui e quando sarà in condizione farà la differenza !!
Novembre 26th, 2012 alle 08:18
tutti danno colpa a pasqual o viviano nell’azione del primo gol: la colpa è del “fenomeno” roncaglia che lascia inutilmente la propria posizione senza avere la certezza di essere coperto…a difesa totalmente schierata, savic avrebbe coperto cerci e non ci sarebbe stato gol.
il secondo gol è colpa di rodriguez, se avesse sparacchiato in angolo non ci sarebbe stato gol.
ora, senza stare tanto a ragionare, pensiamo un attimo a tutte le “bravate” (chiamiamole così) che hanno combinato negli ultimi anni tutti i fenomeni passati al franchi: sciacquiamoci la bocca e riflettiamo, prima di crocefiggere emiliano: non è stato reattivo forse (ma a giudicare dai gol presi, forse non è la qualità migliore) ma sui gol non c’entra assolutamente niente.
abbiamo questa insita voglia di rovinare il tutto, forse perchè non siamo abituati a essere in cima e quindi anche inconsciamente vogliamo far di tutto per tornare al decimo posto.
benissimo, fate pure…andate a vedere tuttomercatoweb/fiorentina, lì veramente c’è la crema dei “giornalai” fiorentini, perchè secondo loro basta aver dato qualche esame di media&giornalismo all’università (o forse manco quelli) per poter esprimere una propria opinione sul calcio.
calcio che, probabilmente, conoscono solo tramite pes e football manager. è come se io parlassi di gucci o ferragamo…
emiliano mi dispiace, ma tu lo sapevi eh…d’altronde è normale che in terre “rosse” ci sia la sindrome tafazziana, basti pensare a lucarelli a livorno…
Novembre 26th, 2012 alle 08:23
Ottimo punto
Ti seguo fino ad un certo punto perche’ in realta’ oltre la punta ci manca … Aquilani… giocatore che veramente cambia il volto alla squadra permettendole di fare a meno anche della punta.
Come purtroppo ho gia’ evidenziato in altri post la paura e’ quella di ripercorrere la strada di Zanetti e allora quello che veramente ci manca per coprire probabili frequenti assenze di Aquilani mi duole dirlo ma e’ proprio il Montolivo di oggi, peccato perche’ saremmo stati perfetti
Novembre 26th, 2012 alle 08:29
D’accordissimo con te.
Per il resto l’atteggiamento di molti tifosi nei confronti di Viviano non mi piace per niente . Nessuno dice che debba essere esente da critiche se sbaglia.
Ma diciamo pure che nei suoi confronti si vedono errori anche dove non ci sono e si ingigantisce in negativo le imperfezioni.
Sicuramente non vedo la serenità di giudizio che c’è nei confronti di altri giocatori.
Così si fa solo il male del giocatore e della squadra. Vediamo di abbozzarla.
Forza Emiliano
Novembre 26th, 2012 alle 08:32
Buon giorno e forza Viola.
Come doce un commentatore qui a Livorno “io no sono allenatore” ma credo che ieri mancasse un terzino sinistro. Pasqual sta bene sulla fascia ma renderebbe meglio come mediano ed infatti si è fatto piccionare dal cerci giallozzozo.- Auguri a Toni e a Matteo Renzi.
Mario Manfredi da Livorno
Novembre 26th, 2012 alle 08:32
Ci manca una punta, è vero, e forse, lo dico dispiaciuto, anche un portiere!!!!
Comunque torno da Torino felice per aver visto una grande reazione…. Due volte sotto non era facile tornare a casa con un punto….Un punto che fa classifica e che forse alla fine di questa giornata di campionato sarà più pesante di quello che pensiamo adesso….. Avanti viola!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 08:35
Pienamente d’accordo, punto guadagnato! e guadagnato grazie a una mentalità vincente (Borja Valero è andato a riprendere il pallone in fondo alla rete anche dopo il secondo gol nostro, voleva vincere!) e a una grinta che non vedevo da tempo. A questo punto abbiamo un gran bisogno di Jo-Jo perchè davanti qualcosa manca…e Pizarro è imprescindibile!!
Novembre 26th, 2012 alle 08:37
Grande Viola il Torino è la squadra migliore come gioco incontrata fino ad oggi, oltre alle assenze perdere 2 giocatori subito è un bel colpo ma lottare fino alla fine in cerca di vittoria è da 10 e lode che fortifica il gruppo, e adesso pensiamo alla prossima.
Ci manca una punta, Viviano l’è scarso.
Novembre 26th, 2012 alle 08:43
Sì, è un buon punto. Lo consideravo tale ancor prima di giocare, lo è a maggior ragione per come si è messa la partita: 2 assenze eccellenti in partenza, altre 2 aggiuntesi in corso d’opera, 2 volte in svantaggio.
Intanto, è appurato che questa squadra ha un carattere della madonna: quando prende gol non si abbatte ma riprende a tessere la sua tela, sempre. Credevo che il 2-1 (anche per come è venuto) potesse essere una mazzata. In tempi passati lo sarebbe stato. Adesso no, e questo è importante.
E ancora, forse su El Hamdaoui si potrà contare. Sarebbe interessante vederlo giocare con un pochino di continuità, adesso.
Purtroppo, si è rotto di nuovo il mio adorato Varenne. Naturalmente non si può dire che è fragile, perché gli Haredim di casa nostra ti salterebbero addosso con il loro furore reigioso. Fatto sta, che dopo averlo avuto non prima della settima di campionato, ora difficilmente lo rivedremo prima della pausa.
Infine, Viviano. Credo con convenga proprio a nessuno il tiro al piccione sul nostro portiere, non fosse altro perché non esiste in rosa una credibile alternativa. Però, lo dico sommessamente e con grande simpatia per il ragazzo, forse qualche problemino esiste. Forse non si applica con la dovuta concentrazione? Mi dicono che per dare il massimo lui è uno che deve allenarsi con grande impegno. Tecnicamente, è l’opposto di Frey: mi sembra bravo nelle uscite, soprattutto coi piedi, ma poco reattivo tra i pali. Forse alcuni dei gol che ha preso non sono nemmeno tutta colpa sua, ma certo non è un bello spettacolo vedere un portiere di serie A che fa movimenti così goffi.
Novembre 26th, 2012 alle 08:52
Dai commenti arrivati ieri sera e da quelli che arriveranno stamani, capiremo immediatamente e senza dubbi di sorta chi ha giocato a pallone, seppur a livelli dilettantistici ed amatoriali, e chi in vita sua non ha mai fatto ne un cross ne un tackle a centrocampo, ne un rinvio di testa in difesa e ha passato il suo tempo libero a fare la spesa spingendo il carrello o ancorato su un seggiola a leggere libri o farsi pugnette.
Si, si, dai commenti di oggi e di ieri capirò, anzi capiremo chi non conosce, o non riconosce e non ha mai provato in campo lo spirito di mutualità di una squadra, e capirò chi non capisce quando devi cedere qualcosa a squadre magari anche modeste ,ma che ormai ci aspettano per fare la festa ad una grande per ridare , sulla nostra testa, almeno un pomeriggio di gloria ai propri tifosi.
Terremo duro, alla faccia di chi non capisce un tubo del gioco del calcio.
Siamo pronti, oggi più che mai a stare lassù, e a starci fino alla fine.
Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Immonda bestia
Novembre 26th, 2012 alle 08:53
Punto ottimo. Mi sto ricredendo su Ademcioccolata. Mi fa piacere vederlo lottare, sbuffare e giocare. Oltre alla palla presa dalla porta dopo il rigore aggiungo una rincorsa e un recupero su una palla persa da un compagno,
mi pare su cerci (li mortacci sua).
Ci manca un vice pizarro secondo me. Olivera non ha la lucidità necessaria.
Abbiamo rosicato un punto alla vetta e patito una squadra che gioca in contropiede però che bel secondo tempo! La strada è quella giusta!
Novembre 26th, 2012 alle 08:54
Facciamo una semplice riflessione: Toni non ce l’abbiamo avuto in campo per infortunio dalla metà del 1° tempo (oltre all’infortunio di Aquilani e alle assenze di Pizarro e Jovetic), da Ljajic non c’è da aspettarsi più di un gol, al massimo ogni 8-10 partite perché spessissimo non è luicido davanti alla porta e Seferovic non segna nemmeno se si trova da solo davanti alla rete a portiere battuto.
Detto ciò, se ci fosse stato almeno El Hamadaoui in grado di prendere il posto di Toni già dalla metà del 1° tempo, forse la partita l’avremmo addirittura vinta: si è visto bene che El Hamadaoui (nonostante sia bravo ed efficace quando è in campo) non è ancora in grado di giocare più di un quarto d’ora o venti minuti.
Allora, una punta di valore a gennaio ci vuole assolutamente perché un’occasione come quest’anno per stare nelle zone alte della classifica, non possiamo assolutamente farcela sfuggire!
Novembre 26th, 2012 alle 08:55
ci manca solo….una tifoseria matura !!!!
Novembre 26th, 2012 alle 09:00
@simone g. il torino è la squadra peggiore da affrontare,ma perchè è la peggiore in assoluto che abbiamo incontrato,non la migliore!Attacco ridicolo (tra l’altro Bianchi fa più falli e simulazioni di una prostituta),centrocampo inesistente e difesa dove solo Ogbonna è un grande!In casa stanno sempre in 9 dietro la linea della palla e si affidano alle ripartenze di Santana e Cerci che vanno palla al piede e si fermano solo dopo la linea di fondo!In casa perdono spesso perchè se riesci a fargli goal la loro impostazione è in seguito inefficace e non reagiscono perchè non conoscono altro gioco che quello!Ieri gl’è andato tutto benissimo,e nonostante questo non sono riusciti a vincere!Per quanto riguarda Viviano,chi legge attentamente il blog sa quello che penso,ma non per questo va criminalizzato e ieri in particolare è esente da colpe,chiedere a un qualsiasi portiere!E smettetela di rifarvela anche con Seferovic, è giovane e se entra il palo scrivevate altre cose!Di nuovo grazie ragazzi GRANDISSIMI!!!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 09:03
Leggo di gente che spara addosso a Viviano. Addirittura tale Borgi, che su Firenviola scrive ogni giorno i suoi pensierini da terza elementare ed è pure munito di sito personale, parla quasi apertamente di acquisto sbagliato trovando niente di meglio che il solito mantra: “se palermo e inter l’hanno scaricato un motivo ci sarà”. Bella argomentazione, magari valida anche per Gonzalo e Borja: se nessuno li ha presi fino al 30 luglio…
Ammesso che Viviano non ha fatto un campionato da 10 in pagella, tuttavia non possiamo certo dire che ha fatto errori madornali (ieri ha qualche colpa sui gol??? forse sul secondo non c’è stato illiscione di Gonzalo???), e ha sempre dato grande sicuezza alla difesa, soprattutto nelle uscite.
Oppure rimpiangiamo Frey, che dopo averci racontato che a Firenze si allenava bene e non era in sovrappeso, è andato a genova e ha perso 10 (sic?) kg…meno macchine e più pedalate…
Non dico che, se tutto va bene, allora i giornalisti devono sospendere il loro sacrosanto diritto di critica, ma sparare oggi addosso a viviano, identificando in lui l’anello debole e quasi il responsabile della mancata vittoria, è veramente da giornalai senza talento né idee che per farsi notare nel loro affollato mondo devono per forza inventarsi qualcosa.
Novembre 26th, 2012 alle 09:05
David sono d’accordo al 100% su quanto scrivi.Dobbiamo essere obiettivi e non insultare gli altri reagendo emotivamente.Ieir il primo tempo é stato molto brutto ,dovuto forse all’incidente ad aquilani e poi a quello di Toni.Abbiam preso un goal da polli,altor che azione strepitosa come dicono i media italiani!Qua i commentatori (francesi),ha subito detto(que gaffe tra Rodriguez e Viviano).Oh, che c’é di male? E’ la verità.Poi la mancanza di pizzarro a dare ordine si é sentita,nonostante un Borja Valero super!manca come il pane una prima punta!Ieri si sarebbe tornati a casa con una vittoria.Poi insisto e mi dispiace:Oliveira e mati fernandez non sono giocatori da serie A(italiana almeno).Seferovic ,forse dovrebbe cambiare aria.In questa annata che potrebbe essere emravigliosa per i nostri colori bisognerebbe pensare anche questo.Credo che lo facciano.Ultima cosa :a gennaio via Neto e dentro un buon portiere.Comunque complimenti a Montella per il grande carattere che ha infuso in questi giocatori!Secondo tempo commovente.
Novembre 26th, 2012 alle 09:06
Sono ancora indeciso se pensare che la partita di ieri ha dimostrato che siamo da scudetto oppure che siamo solo da coppe.
Nonostante le assenze e le defezioni improvvise di Aquilani e Toni ed un Torino solido, siamo riusciti a prendere un punto con doppia rimonta, in trasferta. Questo mi porterebbe a pensare allo scudetto.
I cambi a nostra disposizione, le disattenzioni in difesa, un gioco che si sviluppa ancora solo a tratti, mi fanno credere invece che si lotti per le coppe.
E’ un pensiero schizofrenico, ne convengo, ma non so decidermi. Di sicuro c’è che dovremo affrontare le prossime partite come se fossero finali. Il calendario è ottimo, ma per trasformarlo in grande opportunità dobbiamo dare il massimo e racimolare molti punti.
Poi si vedrà
Novembre 26th, 2012 alle 09:06
Pensare e scrivere, anche velatamente, che il secondo gol è colpa di Viviano
L’E’ ROBA DA RICOVERO !!!
PS
il Celtic? vaia vaia … basta gobbi travestiti, via dal blog.
Novembre 26th, 2012 alle 09:07
per me è un grande punto e stasera lo apprezzeremo ancora di più! resta il fatto che quest’anno potrebbe essere un occasione irripetibile e secondo me a gennaio un paio di pezzi buoni andrebbero presi, per me la precedenza ce l’ha un buon centrocampista tecnicamente ottimo (lodi) e dopo una punta forte, ma forte davvero altrimenti meglio niente.La qualificazione in CL ripagherebbe ampiamente l’investimento anche da un punto di vista economico , dai Andrea dai convinci il fratellone a scommetterci!
Novembre 26th, 2012 alle 09:10
Chiedo scusa per la troppa invasione del blog,ma devo precisare.Con ciò che ho scritto sul torino non intendevo sminuire la nostra squadra,anzi.Ma penso che ,per chiunque,è più facile giocare contro squadre che ti affrontano a viso aperto che non con chi preferisce non offendere mai per non sbilanciarsi!Era nelle nostre corde il goal e solo il caso ce lo ha impedito,siamo sempre stati più che superiori e loro solo fortunati!E chi dice che il rigore è dubbio o inesistente SI CURI!
Novembre 26th, 2012 alle 09:10
I due gol subiti sono da addebitar4e alla difesa, non a Viviano. Chi afferma il contrario lo fa solo perchè c’è la moda del “tiro all’Emiliano”.
Quel che s’è visto di ottimo è il carattere della squadra, non s’è mai arresa. Quelli che l’anno scorso scendevano in campo con la solita maglia, in una partita del genere facevano a nascondersi più rapidamente possibile, compreso quello che ieri a Milano era “il capitano” (l’hanno promosso alla svelta….). Partiamo da questo dato di fatto oggettivo. Le partite, poi, non son mai tutte uguali. Direi che il punto ci può stare, soprattutto considerando le assenze iniziali e quelle in corso di partita. Rispetto all’ultimo pareggio in trasferta, quello col Chievo, ho visto una maggiore voglia di fare risultato pieno, una mentalità da squadra che sta rendendosi conto dei propri mezzi, e che cerca la vittoria comunque, anche in giornate non del tutto positive.
Prendiamo questo punto, portiamocelo a casa, e ripartiamo da domenica prossima a prenderne tre.
Novembre 26th, 2012 alle 09:12
Cominciamo ad essere un po chiari.
Mati fernandez non lo voglio più vedere, mi dite a cosa serve???
E lento da morire e non vede la porta, siccome abbiamo gia degli ottimi palleggiatori, deve giocare solo se stanno male gli altri.
La punta serve e come!
Ieri se avessimo avuto un vero 9 la partita cambiava!
Pasqual sotto tono, si e perso cerci sul goal e sule secondo ha fatto crossare birsa senza problemi!
Cuadrado vale il 45% di questa squadra!
Per Viviano non si spendono 8 milioni, pertanto se si trova un accordo bene, sul primo goal poco reattivo
Novembre 26th, 2012 alle 09:12
La colpa del primo gol è del centrocampo.
Non ha fatto filtro e in due (ribadisco due) passaggi il Toro è passato dalla propria tre quarti alla nostra tre quarti lasciando la difesa in difficoltà.
Riguardatevi l’azione, piuttosto che dare la colpa a Viviano, Savic, Roncaglia e Pasquale Bruno.
Novembre 26th, 2012 alle 09:13
per me un giocatore è l’emblema di questa NUOVA Fiorentina: Adem Lijalic.
Giocatore e ragazzo completamente trasformato, entra in campo ed inizia a correre come un forsennato, copre, rilancia, non perde mai la posizione, porta via gli uomini, tatticamente quasi sempre perfetto!!!
se solo riuscisse a fare anche i gol facili la distanza con Jojo si ridurrebbe tantissimo.
Grande Montella.
zachini
Novembre 26th, 2012 alle 09:13
Grandissima fiorentina! Una partita dominata; siamo a – 4; snodo cruciale a Roma; ancora dubbi sul mago di Rotterdam!
willy
Novembre 26th, 2012 alle 09:17
che portiere scarso!!!!!!!!!speriamo nion lo riscattino!!!!!!!!!!!!!
spendere tutti quei soldi solo perchè tifoso è sbagliato!!che torni a bologna
Novembre 26th, 2012 alle 09:19
Piu che una punta e un portiere ci manca chi sostituisca pizarro!!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 09:22
Caro David, penso che Viviano non sia all’altezza della squadra, un portiere di serie a non può prendere goal in maniera così ridicola. Sul primo gol non para un tiro che cerci aveva sbagliato clamorosamente tirando centrale ( la palla gli passa fra le mani), sul secondo poi nemmeno in serie c un portiere si fa spiazzare da una palla molle come quella. Domenica scorsa aveva di nuovo preso un gol al rallentatore. Non mi dite poi che ha salvato su santana perchè il tiro era centralissimo e qualunque portiere l’avrebbe respinto, lo stesso dicasi per il tiro di cerci. Solo a parma, ha salvato il risultato su tiro di amauri. Poi nelle altre tredici partite ha parato la routine con qualche errore clamoroso, in una squadra che subisce pochissimo. D’altra parte se non si prende quel gol a bischero ieri si vinceva anche a Torino, una volta pareggiato ne eravamo tutti convinti.
Novembre 26th, 2012 alle 09:25
Alcune considerazioni personali sulla partita di ieri:
1)Per la seconda volta dopo la partita con l’Inter Montella ha sbagliato l’approccio tattico alla gara;non è posibile che un Torino che fa delle ripartenze il suo credo calcistico migliore e che nelle partite casalinghe ha una media quasi da retrocesione ha rischiato di vincere la partita;Cerci e Santana non sono mai stati cosi devastanti come ieri;non c’era proprio modo di opporsi tatticamente in modo diverso?
2) E’ dal precampionato che asserisco che con Viviano non ci siamo proprio,se avese giocato Neto con questo stesso rendimento negativo lo avremmo gia’ crocifisso;sarebbe una scelleratezza confermarlo per di piu’ al prezzo statosferico di quasi 8 milioni.
3)Seferovic,nonostante il mezzo palo colpito non è giocatore per questi palcoscenici e Montella ha sbagliato a far entrare solo a 10 minuti dalla fine il marocchino che ha colpi straordinari.
4) Mati Fernandez anche se corre molto ancora non convince e ancora non gli ho visto far qualche giocata,anche solo una,di classe che faccia pensare che sia un piu’ che ottimo giocatore.
5)Ho visto una grande reazione nel secondo tempo,la squadra voleva assolutamente la vittoria e questo mi fa ben sperare per il prosieguo del campionato che con l’acquisto di una grande punta ci potrebbe portare anche allo scudetto.
Novembre 26th, 2012 alle 09:30
Io non ho mai visto un centrocampista forte come Borja Valero. È di un’intelligenza superiore alla media, testa sempre alta, quando perde un pallone (cosa rarissima) lotta per riconquistarlo. Ieri ha fatto una partita straordinaria; ma tu David sul Corriere gli hai dato 6,5: non riesco a capire, forse sono io che sbaglio…
Novembre 26th, 2012 alle 09:31
Sono contentissimo del risultato: di come è maturato e delle difficoltà che la squadra (senza i 2 titolari più forti e decisivi e poi 2 titolari fuori in 5 minuti nel primo tempo) ha saputo superare:la squadra ha carattere e mi basta.Le critiche a Viviano mi fanno pensare che a volte siano i tifosi poco maturi:per favore David fai intervenire stasera in trasmissione qualche portierone del passato e fai commentare loro i 2 goal presi ieri:poi stasera scrivi un post su Emiliano.Si può discutere se sia il caso di riscattarlo per 7,5 milioni;si può discutere su i suoi presunti errori;ma non mi sembra il caso di criticarlo così pesantemente: “l’è scarso,ci vole un portiere a gennaio”
Novembre 26th, 2012 alle 09:31
Premesso che dopo la vittoria del milan mi giravano parecchio i co….ni, lo so che non le possiamo vincere tutte. Lo scorso campionato dopo l’1-0 si poteva cambiare canale, figuriamoci dopo la mazzata del 2-1.
Bene ho sperato sino al ’92 di vincerla..questo per dire come vedo quest’anno la Viola. Però ieri sono venuti fuori dei limiti…la difesa che consideravo di ferro ha preso due gol EVITABILI ( vero Viviano, Gonzalo, Pasqual…???). Facciamo gioco ma non abbiamo un terminale e quelli che abbiamo non sono al 100% (Toni, El Hamdoui, Ljaic che non vede lo specchio della porta e Seferovic non da serie A). Poi urge cemtrocampista di PESO da inserire piano piano come vice Pizarro ed Aquilani. Non poco direte ma necessario per volare alto.
NON dobbiamo permettere al milan/roma altri riavvicinamenti e dobbiamo staccare il duo napoli/lazio. Però bravi per la partita di ieri e finiamola con queste ca..o di critiche a Viviano che lo rendono insicuro!FORZA VIOLA
Novembre 26th, 2012 alle 09:32
Riprendo il post 27 di Immonda per copiare ed incollare quanto ho scritto a commento delle pagelle su violanews in merito al 5 a Viviano:
Viviano 5…si vede proprio che giocare in porta è un onore che hanno avuto pochi in vita loro. Il voto di cui sopra è il classico giudizio di chi al massimo potrebbe ambire a fare il portiere di notte alla pensione Miramare di Riccione.
Detto senza offesa, ma con cognizione di causa.
Novembre 26th, 2012 alle 09:43
Comunque sulla gazzetta hanno bevuto – ai punti meritava il Torino????! Ma che partita hanno visto? 19 tiri noi, un palo, loro 8 tiri (4 in porta). Io boh, non ho più parolacce.
Novembre 26th, 2012 alle 09:44
questa squadra non molla mai,e’ veramente capace di tutto.secondo tempo giocato come siamo abituati, nel primo non siamo riusciti a imporci come sempre a centrocampo, ma c’era anche un buon torino..che fa’ben sperare per sabato..anche se saranno a tutti gli effetti in trasferta al gobbus stadium.la mentalita’,la voglia e il gioco restano,aldila’ degli interpreti,questa squadra reggera’ fino in fondo.recuperiamo tutti per domenica,a parte aquilani,speriamo per poco. e’ un peccato perche’ e’ l’unico centrocampista che ha i colpi e gli inserimenti e i gol. ho fiducia in mati fernandez,che secondo me non e’ un corpo estraneo,ma gioca discretamente nel contesto, ma deve incidere di piu’, a lui si puo’ chiedere,si deve. olivera non e’ andato male,anche se non e’ pizarro. la difesa e’ molto affidabile,anche se con qualche sbavatura ieri; viviano fa’ storcere il naso a molti,ma ha fatto una bella parata che ci poteva costare il 2-0..e’ un portiere di valore. pasqual s’e’ sempre saputo che e’ in difficolta’ quando deve difendere..ma sta’facendo un gran campionato.seferovic ha fatto qualche buon movimento,sponda e un tiro pericoloso,ma non e’ da questa fiorentina..el hamdaoui e’un peccato perderlo a gennaio,sta dimostrando grandissimi colpi,2 gol da attaccante di razza in pochi scampoli di partite..ha ragione daniele post 15, e’lui la punta che cerchiamo..puo’ giocare benissimo da centravanti.ps.come vuole spesso la statistica,a noi gli ex segnano subito..cerci primo gol..speriamo continui sabato..comunque piu’ forti anche di questo
Novembre 26th, 2012 alle 09:47
Ottimo punto visto che a sette minuti dalla fine perdevamo 2-1 senza Jovetic, Pizarro, Toni e Aquilani.
Mi dispiace ma non mi è piaciuta ieri la gestione della partita di Montella con Mati dall’inizio e poi Seferovic.
Mati Fernandez speriamo possa assomigliare ad Alexis Sanchez che pareva un pesce fuor d’acqua con qualche buon colpo al suo primo anno in Italia e poi esplose
Novembre 26th, 2012 alle 09:53
Caro David,
ci sarà mai una volta nella quale il portiere sarà decisivo per il risultato finale???? Perchè qui tutti parlano della mancanza dell’attaccante ma le poche volte che gli altri tirano in porta è quasi sempre rete….
Novembre 26th, 2012 alle 09:53
Grande punto altroché! Abbiamo giocato per un tempo con una punta della primavera e con Olivera in campo, che – senza offesa – ma anche nei passaggi di 3 metri semplici semplici è di 2 categorie sotto pizarro! e poi – e qui mi immagino le infamate – ma Ventura secondo me è un ottimo allenatore. Per squadre piccole, ovvio, per squadre che devono difendersi e ripartire. Ma intanto con il Torino ha una delle migliori difese del campionato (la quarta) con una squadra che comunque non si limita a fare esclusivamente catenaccio.
Novembre 26th, 2012 alle 09:56
Hai visto David, che avevo ragione ad essere prudente e che un po’ di scaramanzia grattatoria male non ha fatto? 😉
Io il Torino l’avevo visto giocare con il Pescara e in un altra occasione ed ho pensato che, pur non capendo notoriamente una cippa di calcio (come quasi tutti i tifosi)è una squadra ostica, grintosa, che applica un modulo strano che può dare fastidio, pur non avendo un gran organico.
Infatti così è stato, e sfruttando le nostre defaillance infortunistiche ne ha approfittato e, diciamocelo, gli è andato tutto bene.
Detto questo secondo me ieri abbiamo guadagnato un prezioso punto e in condizioni di grave difficoltà di organico, aggravatosi durante la partita.
La squadra ha dimostrato di avere grinta e voglia di recuperare e, malgrado non sia riuscita ad esprimere il gioco di altre volte commettewndo anche qualche errore di troppo, alla fine l’ha spuntata ed ha raggiunto il pareggio.
Insomma il principio “chi la dura la vince” è stato abbracciato in pieno dai giocatori e dal tecnico.
Su singoli.
Qualche perplessità sui goal per Viviano, che però è coraggioso, esce e partecipa alla manovra. Che fra i pali non fosse Frey si sapeva, ma i Frey prima maniera non nascono sotto i cavoli. Migliorerà.
La difesa ha commesso qualche errore, qualcuno di sufficienza, ma non ci possiamo lamentare troppo.
Anche gli esterni, che di solito straripano, hanno avuto qualche difficoltà anche perchè hanno avuto dall’altra parte un Cerci e un Santana abbastanza ispirati.
Ma poi Quadrado, qualcosa s’inventa sempre.
L’unica nota un po’ grigia è sempre il povero Mati, che io ho sempre visto come un ottimo acquisto, che non riesce ad integrarsi pienamente nel meccanismo di gioco, rallentandolo e incidendo in fase offensiva. Speriamo che riesca a cambiare questo andamento perchè è un vero peccato.
Grande intuizione del Marocchino nel finale.
In conclusione grande prova di carattere di una squadra che ha saputo superare le difficoltà note e quelle intervenute nel corso della partita.
Ora basta, anzi tagliami pure perchè son stato troppo lungo.
Lucky
Novembre 26th, 2012 alle 09:56
Tutto nella norma ,con l’accento sulla grande reattività della Viola.
Due constatazioni che emergono dalla partita:
1) Aquilani un cristallo pregiato di
di Bohemia ma fragilissimo
2) Viviano : Portiere si, ma da condominio.
Sempre e comunque£ Carpe Diam”
Conteviola
Novembre 26th, 2012 alle 09:59
Secondo me, se ieri Toni non era uscito quel cross che Seferovic ha solo pelato volava dentro e non scordiamoci il colpo di testa di Gonzalo che ha fatto il pelo al palo. Se il tiro di Mati va dentro e il tiraccio di Olivera alla fine centra lo specchio…………accontentiamoci dai che se Aquilani si è fermato prima di stirarsi allora siamo fortunati.
Novembre 26th, 2012 alle 10:00
…..rallentandolo e incidendo POCO in fase offensiva…
Avevo dimenticato l’aggettivo di quantità
Scusate.
Novembre 26th, 2012 alle 10:02
@ chi critica Montella per aver messo Seferovic e non El Hamdaoui: riporto le parole di Montella.
“El Hamdaoui? Non si è allenato due-tre giorni, aveva l’influenza e ha perso tanti liquidi, dunque non era in buone condizioni, un giocatore con le caratteristiche di Seferovic in quel momento poteva aiutarci”.
Magari sarebbe meglio leggere o ascoltare anche le interviste del dopo partita prima di criticare a vanvera.
Novembre 26th, 2012 alle 10:02
Il discorso che faccio è molto semplice…. Viviano :
A quelli che sostengono che il suo tifare Fiorentina sia un arma a doppio taglio in suo sfavore, gli faccio una domanda.
Ditemi quali sarebbero stati i vs commenti se al posto di Viviano ci fosse stato un portiere qualunque non tifoso, dopo le papere commesse in queste prime giornate di campionato ? volete che ve l’elenchi ?
Datemi retta, non rispondete, la risposta è scontata ! mettere oggi Viviano in forse, significa essere anche troppo buoni e se lo si mette in forse è proprio per la sua fede Viola, se questo ragazzo è valutato 7 milioni di euro, Boruc ne valeva 15, se si vuole parlare di calcio, tecnica e capacità, è bene essere onesti con noi stessi, se invece si parla solo di sentimento popolare e spirito di appartenenza ad un colore, allora si poteva riprendre Toldo o Giovanni Galli.
Per me al momento è un flop come Mati Fernandez, il campionato è lungo e per il bene della Fiorentina spero di rimangiarmi quanto penso, ma allo stato attuale è così e sostenere il contrario significa non essere realisti.
Questo è il mio modesto pensiero, anche se rispetto tutte le opinioni.
Novembre 26th, 2012 alle 10:03
Cocnordo con David: la nostra squadra ha gli attributi e l’ha dimostrato non pareggiando a Torino ma da come sono andati a riprendersi il pallone dopo il gol su rigore (regalato).
Mentre Cerci stava ancora finendo di aggiustarsi il cignino nei capelli, Borja Valero aveva rimesso il pallone al centro come per dire “ora si ride”.
Questo fa onore alla squadra.
Mi permetto soltanto alcune osservazioni:
1.) la punta a gennaio: siamo nelle condizioni di dettare noi le condizioni. Scegliamo noi chi a gennaio e diciamo noi a quanto; altrimenti va bene così e puntiamo sul Mago.
2.) Viviano: non mi dispiace come portiere ma sette milioni, secondo me, sembrano troppi anche a lui.
3.) Mati: è quello più indietro della truppa ma se abbiamo dato un anno a Karja possiamo darne due a lui.
4.) Aquilani: è uno sempre rotto, giocheremo senza.
Novembre 26th, 2012 alle 10:04
Viviano va sostenuto e sicuramente il suo sara’ un miglioramento continuo. Su lui purtroppo pesa il fatto di sapere ,fin da ora , quanto ci vuole per acquistarlo(7,5m) e quindi i giudizi sono condizionati e suggestionati dal prezzo che giustificherebbe di fare miracoli tutte le domeniche.
Concordo che ci vuole una PUNTA DI SPESSORE con Seferovic in comproprieta’ da qualche parte in B, ma ritengo ESSENZIALE l’arrivo di un CENTROCAMPISTA di classe e duttile per sopperire alla fragilita’ di Aquilani e all’eta’ e ai cartellini di Pizarro. Con Migliaccio, il centrocampista nuovo,Llama e Mati , si possono salutare senza rimpianti anche Olivera,Romulo e Della Rocca perche’ e’ inutile illudersi ” le querce non faranno mai limoni”.
A questo punto ho pensato a quasi tutta la campagna acquisti di Gennaio:
– Camporese in prestito in B per giocare e farsi le ossa;
– Neto da qualche parte a mostrare quel che vale con un “vecchio” di 27/29 anni in sostituzione da reperire sul mercato;
– Occhio ad una promessa di fascia sinistra quale futuro sostituto di Pasqual;
La Rosa si ridurrebbe anche a 22/23 elementi, numero giusto per chi e’ impegnato come noi solo in campionato.
Novembre 26th, 2012 alle 10:06
dimenticavo………ottimo punto comunque, siamo a -4 dai gobbi
Novembre 26th, 2012 alle 10:09
A 4 punti dalla vetta e 25 partite (mi pare) da giocare.
Non sono daccordo alle critiche su Viviano, il 2° gol del toro è una combinazione di lisci, interventi mancati, pallone valutato fuori, giochi di penombre,diavoli che ci mettono la coda ecc. cioè sono i peggiori tiri quelli che, sistematicamente fanno fare figure fecali a tutti i portieri, anche quando non vanno dentro; vanno dentro, di quei tiri, uno ogni 7834, e ieri è capitato; pazienza, ma questo non annulla due parate monstre precedenti che, ovviamente, nessuno dei detrattori ha visto (Oddìo, uno che di solito maltratta Emiliano c’è avendo detto che Vivianomè incolpevole sul goal, per cui onore almerito); c’è anche chi ha detto, anzi scritto come giornalista, che anche il primo gol, di controbalzo a 120 all’ora, del cerci solo davanti al portiere, oltretutto di destro lui che è mancino, e da non + di 10 metri, è da imputare al portiere… malafede?
Per me questa partita vale come una vittoria, perchè la Fiorentina questa partita la voleva vincere, vedesi come hanno riportato a centrocampo il pallone dopo entrambi i pareggi, pur essendoci tutti i presupposti della classica partita storta, di quelle che le perdi e basta ed a vincerla di solito è la squadraccia di turno che firmerebbe il pari anche un minuto prima di entrare in campo, in questo caso un deludentissimo torino che del bel Bari di qualche anno fa ha solo lo stesso allenatore ma non è nemmeno l’ombra che fu di quella squadra-
Savic ieri disastroso, ma non cambio idea per me il titolare deve essere lui.
Novembre 26th, 2012 alle 10:09
Solo pochi mesi fa questa partita l’avremmo persa! Ieri e’ stata una prestazione di carattere con un centrocampo privo di Pizarro , che quindi ha stentato un po’ ad impostare ma che ha poi giocato un secondo tempo in crescendo. La sfiga non ci ha fermato , abbiamo rosicchiato un punto che per me e’ d’oro e fra oggi e domani vedremo quanto conti. Ero li è ho potuto vederli bene, pronti a lottare ad aiutarsi e anche a vincere se se ne fosse presentata la possibilità.
Invito tutti a leggere un articolo su FirenzeViola…si vince e si perde in undici. Non roviniamo con critiche assurde una squadra che ci fa divertire e godiamocela con leggerezza…a maggio conteremo le pecore!
P.S. chi viene a vedere la Coppa Italia?
Novembre 26th, 2012 alle 10:10
@6 niccoleo: te mi sa che il post numero @2 non l’hai manco letto.
Siete malati di tifo ma senza un minimo di obiettività.
La mia è una critica su quello che potrebbe essere migliorato con quello che già abbiamo, quindi farei giocare Romulo piuttosto che Fernandez che mi ha deluso.
E’ una critica da gobbi?
Che manca il vero centravanti più forte di Toni e di El Hamdaoui è una critica da gobbi?
Lo dice anche Guetta, quindi è gobbo anche lui.
Cosa ho scritto nel post ?
SAI LEGGERE?
o anche te voti PD per partito preso?
Ho scritto che abbiamo una grande squadra e che siamo a -4 dai gobbi.
Poi ho elencato le cose che anderebbero corrette.
DOVE STA SCRITTO SQUADRA DI RIFARE?
La mattina nel caffellatte evita il montenegro, ci stanno meglio le marie o i savoiardi.
Fai festa o almeno tromba.
Novembre 26th, 2012 alle 10:15
.. e comunque 3 giorni chi non avrebbe firmato per recuperare un punto alla cima della classifica (e sono 6 nelle ultime 6 partite)?
Novembre 26th, 2012 alle 10:17
C’è la conferma che esiste una tifoseria che è contro per partito preso, cova, cova e aspetta il primo passo falso per spararle di santa ragione, quando Viviano giocava a Bologna la gente bubava perchè noi s’aveva in porta un Polacco e neanche tanto bono e un fiorentino tifoso viola 2° portiere della nazionale giocava al Bologna, anno scorso partite come queste con 5 titolari assenti le avremmo perse 3/4 a zero ma di cosa si parla qualcuno che dice di essere tifoso se lo è, è della peggiore specie, che manifestando il proprio dissenzo con giudizi alquanto approsimativi non fa certo il bene della squadra… anche per me manca una punta e precisamente CR7, ma forse ci sara chi avrà da ridire perche anche se marca è troppo bello e impomatato ??? A quelli che fino a poco tempo fa bubavano contro società, squadra, DV e ogni tanto si manifestano e sparano la loro cazzatina, volevo dire, almeno aspettate una sconfitta in casa, sareste piu credibili….
Novembre 26th, 2012 alle 10:20
… e non entriamo in merito sul gioiello Marocchino che entra solo nel finale, semmai l’avere a disposizione un Seferovic, attaccante a malapena da lega pro, come unica scelta, è il problema che di sicuro non è da imputare al tecnico, ma, e ieri s’è visto, si sa:
manca una punta.
Novembre 26th, 2012 alle 10:21
… ma dai che Romulo è giocatore da beach soccer.
Novembre 26th, 2012 alle 10:26
Per me il punto è ottimo e sono arrabbiato Sono indignato con tutti quegli pseudo tifosi che partono subito in tromba a criticare alla prima difficoltà :siete proprio ridicoli !!! Tornando alla partita di ieri ( affrontata senza JoJo e Pizarro e poi senza Aquilani e Toni … ) abbiamo avuto una reazione da grande squadra . Giocare contro il Toro in buona forma che ha un modulo ( 4-2-4 ) che mette in difficoltà la difesa a tre , con mezzi titolari fuori e paraeggiarla ,ed ottenere un pareggio in doppia rimonta è un gran risultato . Su Viviano : non è il portiere che fa i miracoli ( il Frey dei tempi d’oro è di un altro livello ) ma è un buon portiere ( è tra l’altro nel giro della nazionale ). Ieri per me è colpevole sul primo goal , la palla gli passa sulla testa , mentre sul secondo è spiazzato dal movimento di Gonzalo . Non spenderei però 7,5 mio su di lui .
Sono convinto : vinciamo lo scudetto ! Forza Viola , calma e perseveranza .
Novembre 26th, 2012 alle 10:37
Io non sono mai stato tenero col Generale ma sul post di oggi devo spezzare una lancia – non critica certo “tutti” ma solo quel paio di riserve non all’altezza (e che comunque sono da 5.5 alla peggio, le riserve di anno erano da lacrime). Magari su Viviano la vedo diversamente ma posso capire il suo punto di vista.
Niccoleo, rileggiti il suo post, mi sa che hai equivocato 🙂
Novembre 26th, 2012 alle 10:38
una partita come questa negli ultimi anni, non solo negli ultimi due, l’avremmo persa. La corsa dopo il primo pareggio indica una grandissima volgia di vincere. Il secondo svantaggio, solo un minuto dopo il pareggi, avrebbe tagliato le gambe a molte Fiorentine. Non a questa. Siamo una grandissima squadra.
Novembre 26th, 2012 alle 10:39
…idem Borca Valero dopo il gol del Mago!!! complimenti a tutti xchè prendere il 2-1 così è una mazzata x tutti…vaiiiiiiiiiii
Novembre 26th, 2012 alle 10:43
Ho finito or ora di rivedere la partita e mi permetto di dire, anzi, di urlare a coloro che hanno avuto il coraggio di criticare…di FARE FESTA (come detto da ombanking). A coloro suggerirei il Vespro ma siccome alle 15.00 non c’è perchè anche ì prete è a vedere la Viola, possono impegnare il loro tempo in cose che forse sono loro più congeniali. Qualcuno si chiederà il perché dico loro ciò ed io rispondo semplicemente…PERCHE’ NON CAPISCONO NULLA DI CALCIO !! Per non sentirsi soli possono fissare con coloro che hanno espresso critiche a Viviano…soprattutto per il secondo goal che, purtroppo, ha visto il grande Gonzalo commettere un’ingenuità colossale. Viviano non è certo un fenomeno ma da questo a criticarlo per il goal ce ne passa. Abbiamo una gran bella squadra e forse è proprio una parte della tifoseria che non è degna di tale compagine.
Novembre 26th, 2012 alle 10:47
Non mi frega assolutamente niente del fatto che Viviano sia un tifoso. Però non possiamo valutarlo senza tener conto di una difesa a 3 con una squadra che gioca sempre il pallone e si gasa ad uscire palla al piede dalla propria area. E’ incolpevole sui due gol. Sul primo Cerci tira da dentro l’area piccola, sul secondo Gonzalo fa il fenomeno e cerca un tacco in area.
Colpa sua? Non credo.
Concordo con il Generale che Mati è fuori squadra. Non concordo sul fatto che ci manca una punta. Allo stato attuale, ci manca uno che sostituisca El Ham (Er prosciutto) quando andrà in coppa d’Africa.
Novembre 26th, 2012 alle 10:47
*** SONO IL GHEBBE ***
Io sinceramente non so che partita tu abbia visto, come fai dopo una partita così a dire che ci serve una punta, davvero non so.
Ci mancavano le due punte titolari, hanno giocato le altre 3, abbiamo segnato comunque 2 gol in trasferta e gli errori più gravi sono stati del centrocampo, con Fernandez che ha gravissime carenze realizzative.
Il nostro problema è a centrocampo!!
Siccome abbiamo un giocatore sempre ammonito e un altro molto fragile, abbiamo assoluto bisogno di un altro giocatore al loro (altissimo) livello, perché troppo spesso dovremo rinunciare ad almeno uno dei tre tenori. Ieri Fernandez, non malissimo in fase d’impostazione, ha fatto degli errori in fase conclusiva da “Promozione”, nel primo e nel secondo tempo. Se al posto suo avessimo avuto un centrocampista del livello non dico di Aquilani, ma poco meno, avremmo sicuramente vinto.
Davanti abbiamo messo un ragazzo che di certo non ha brillato ma che ha 20 anni e ha fatto una girata fantastica prendendo il palo. Abbiamo Ljajic che sta chiaramente crescendo da diversi punti di vista. Abbiamo El Hamdaoui che ogni volta che entra combina qualcosa di buono o di molto buono. Abbiamo Toni e Jovetic! Ma quale punta!!!
Ci manca un altro centrocampista!!!
E a quel punto siamo AMPIAMENTE DA SCUDETTO!!!
ps: gara sensazionale, ho avuto le lacrime agli occhi dalla tensione e dalla soddisfazione. Ancora un punto rosicchiato alla prima della classe e siamo lì lì. Siamo coriacei, e andiamo a riprendere il pallone in fondo al sacco SEMPRE, perché vogliamo vincere. E’ un sogno vedere la Fiorentina giocare così, sono orgoglioso di questi giocatori, TUTTI!!
COMPRESISSIMO il portiere!
Ho letto di tantissimi tifosi arrabbiati nei suoi confronti. Rassegnatevi: non capite di calcio. Non sapete giudicare i portieri, dovete rassegnarvi, lo dico serenamente. Il nostro portiere ha delle piccole pecche tra i pali (per intendersi, Frey era meglio in questo fondamentale). Ma ha degli enormi pregi in uscita (e Frey ci ha fatto perdere moltissime partite per errori su questo fondamentale…, per inciso ce ne ha fatte anche vincere una).
I gol di ieri sono errori molto gravi di Pasqual (sul primo) e meno gravi di Gonzalo (sul secondo) che viene messo fuori tempo dalla mezza rovesciata mancata da parte del giocatore del Torino. Come si possa dare la colpa al portiere per qualsiasi cosa, io non lo so. Ma Cerci gli tira da massimo 2 metri, ma vi siete resi conto?
Boh, io vedo solo 23 eroi + un allenatore eccellente, non vedo nient’altro!
Novembre 26th, 2012 alle 10:49
Caro David,
la partita contro il Torino, visto che non ha prodotto troppi danni, e la sconfitta della Rubentus, ci deve indurre a imparare bene la lezione per gennaio.
Si dice che alla Fiorentina occorre un centravanti più forte di Toni, e se c’è ben venga.
Montella ha dato il segnale alla società e mandando in campo Olivera e Seferovic, è come se avesse detto: “Questo è quello che avete ed è ciò che possono dare in campo, caro Pradè valuta te”.
Una squadra da coppe europee, deve avere una rosa di un certo livello, anche come riserve.
Secondo me, a gennaio, la Fiorentina potrebbe essere rinforzata anche se trovassimo giocatori migliori di Olivera e Seferovic.
Mati fernandez merita di proseguire fino a giugno, ma direi di non avere fretta, visto quanto lo abbiamo pagato e la sua tecnica.
Avete dato a Viviano cinque, un pò poco, in considerazione delle altre parate e della associazione a bischerate commessa dal resto della difesa.
Partite che si mettono come quella del Torino e che poi si riescono a pareggiare, fanno riflettere anche il Calamai, dopo le nefandezze dette su Toni.
Pensate un pò, è quasi un miracolo giornalistico!
E ora Aquilani di nuovo infortunato, ma contro la sampdoria rientra Jovetic si spera.
Sulla grande occasione di giocare senza coppe, caro David, c’è da dire che c’è chi vince lo scudetto anche giocando le coppe, giusto? E allora la grandezza delle squadre si misura a che da questi….”piccoli particolari”.
Un abbraccio.
Novembre 26th, 2012 alle 10:55
Ieri era la giornata in cui non ne fila giusta una: esserne usciti così è più che bene anche se, sulla carta, col Toro si poteva vincere e, se non avessimo preso l’1-2 in quel modo, probabilmente avremmo vinto davvero. Ora bisogna vincere con la Samp e giocarcela a Roma come a San Siro col Milan. L’attaccante che cerchiamo potrebbe essere El Hamdaoui: se prendiamo Huntelaar o Lisandro Lopez è meglio ma, se dobbiamo andare su gente di seconda fascia, preferisco El Hamdaoui.
Novembre 26th, 2012 alle 10:55
Il tiro a bersaglio su Viviano è indecoroso.
Ieri non è possibile dire che ha colpa sui gol: il primo non lo commento nemmeno, ha sbandato clamorosamente la difesa e non si trattava nemmeno di un contropiede, sul secondo Gonzalo fa un liscio clamoroso a tre metri dalla porta e si pensa che un portiere qualsiasi potesse prenderla? Solo perchè non si è tuffato? Io in porta non ci ho mai giocato ma penso di essere in buonissima compagnia qua dentro, ovviamente c’è da trovare sempre il capro espiatorio, un uccello da prendere di mira, ed ora tocca a Viviano.
Novembre 26th, 2012 alle 11:00
@Generale:E chi tromba Te?Nemmeno i’ vino!Forse la chitarrina ma occhio le corde le lo tagliano!Da retta,di calcio tu ci pigli poco!
Novembre 26th, 2012 alle 11:02
Tanto non ce la comprano la punta, sono stati chiari in più di un’occasione. Rassegnamoci
Novembre 26th, 2012 alle 11:07
io invece vorrei sapere come mai nessuno dice ciò che è sotto gli occhi di tutti, cioè che GONZALO RODRIGUEZ E’ PALESEMENTE IL SOSIA DEL COMPIANTO ANDREA CAMBI.
Novembre 26th, 2012 alle 11:09
Bel punto! Gli errori in difesa sono materiale da allenamento per migliorare come sono da trovare i movimenti per Mati un pizzico di pazienza e fiducia in Montella e staff. Ci siamo questi ci mettono voglia e come da fastidio a noi qualche errore, il lunedì ci sudano sopra e Viviano è i primo a mangiassi i guanti . Gna famo dai !
Novembre 26th, 2012 alle 11:10
vabbè David, credo che l’abbiano capito il tuo punto di vista che è quello di molti. se potranno prendere uno che faccia la differenza lo faranno..
Novembre 26th, 2012 alle 11:12
@61 Massimo G
“le papere commesse in queste prime giornate di campionato ? volete che ve l’elenchi ?”
SI ELENCACELE, FACCI RIDERE
la G. sta per gobbo vero?
Novembre 26th, 2012 alle 11:12
Strane critiche e strane difese, siamo alle simpatie e alle antipatie come succede solo nelle scuole elementari.
Solo una grandissima squadra poteva pareggiare una partita come quella di ieri.
Novembre 26th, 2012 alle 11:14
Senza che nessuno se “l’abbia a male”, sul portiere al momento non ci siamo.
Novembre 26th, 2012 alle 11:14
@82: lascia perdere, tifa fiorentina, senza dare giudizi obiettivi, tanto non ne sei capace.
Novembre 26th, 2012 alle 11:25
Matteo no,non è accettabile criticare nessuno!Una squadra nuova per 18/22esimi che è stata assemblata a fine agosto e che dopo 14 partite è seconda in classifica e dopo la partita di ieri va solo applaudita!E quello che è peggio è nascondere le critiche con l’elogio e poi il distinguo!Se critichiamo ,dopo ieri ,solo un giocatore in campo o siamo in malafede o godiamo a stare male (leggi masochista).Questi ragazzi TUTTI,vanno ringraziati,incoraggiati e sostenuti!In fase di mercato la società farà scelte ,acquisti ed epurazioni.Ma la voglia di protagonismo di alcuni è superiore al bene per i colori!Non sarebbe la prima volta che a Firenze si rompe il giocattolo dall’interno!
Novembre 26th, 2012 alle 11:31
Ciao David, ho letto le dichiarazioni di Petrachi sulle compensazioni,
Ma tutti questi signori un si vergognano? CORTONA VIOLA
Novembre 26th, 2012 alle 11:32
Ieri a Novantesimo Minuto lo “statistico” Bacconi faceva notare come il 70% del possesso di palla della Fiorentina si era svolto nella metà campo del Torino. Ripeto: il 70% (settanta per cento).
Peraltro già il 54% del possesso palla totale era stato della Fiorentina, quindi circa 50 minuti sui 90 complessivi, e di questi 50 minuti 35 siamo stati nella metà campo avversaria.
S’è fatto proprio schifo.
Novembre 26th, 2012 alle 11:34
x mauro è verissimo spiccicato è tanto che lo volevo dire,quando ride poi…grande ANDREA CAMBI…..una critica per il guetta,ieri ho sentito tutta la partita alla radio,fai soffrire troppo chi ti ascolta,a sentirti sembrava che giocassimo da far schifo e poi troppe titubanze nelle azioni confuse…un te ne ave’ a male,ma il tempo passa pe’tutti…come direbbe il buon renzi..ROTTAMARE
Novembre 26th, 2012 alle 11:35
E’ ovvio che chi attacca Viviano o è un gobbo infiltrato o non ha mai giocato a pallone…
fare finta di niente è la miglior medicina.
Quanto alla punta, Mounir andrà via un mese per la coppa d’Africa; non vorrei rivedere lo svizzero in campo, se possibile… fate voi!!!
Novembre 26th, 2012 alle 11:35
Caro Niccoleo, questa volta (udite udite) devo prendere le difese del Generale.
In effetti il suo è un post estremamente equilibrato e alcune sue riflessioni posso essere condivisibili purchè non radicalizzate.
1) Mati Fernandez per adesso nelle poche occasioni avute non ha certamente brillato. Credo comunque che valga la pena insistere, avere pazienza e aspettarlo. A Montella il compito di farlo crescere a noi il compito di saper accettare anche prove non esaltanti nella speranza poi di ritrovarci un giocatore prezioso. Le potenzialità ci possono essere, e mi pare che lo stesso Montella ci creda.
2) Che ci manca una punta è un leit motiv che non possiamo abbandonare. Mi pare che anche Pradè e Macia, pur non esplicitamente, lo abbiano dimostrato e detto. Avevano preso Berbatov e sono alla finestra a cercare un giocatore che risponda alle caratteristiche tecniche, economiche e morali giuste. Lasciamo lavorare loro in pace. Mi pare siamo tutti concordi che sono degli ottimi professionisti. Allora diamogli fiducia “a scatola chiusa” e accettiamo quello che faranno. Nel frattempo se Montella, altro personaggio a cui abbiamo deciso di dare fiducia, insiste su Seferovic FORSE vuol dire che qualche dote positiva ce la vede. E se lo dice lui che di attaccanti se ne intende……Diversamente avrebbe rischiato il marocchino in condizioni imperfette.
3) Viviano. Compito in grato il suo. L’etichetta che lo ha fatto accogliere a braccia aperte corre il rischio di ritorcersi contro. Ognuno la vede a modo suo e solo chi ha giocato nel ruolo (io no) forse può capire eventuali errori di ieri. A me per esempio,tifoso da poltrona, è parso più responsabile, anche se il termine non mi piace, sul primo che sul secondo. E’ vero, il tiro è forte e da vicino ma va dritto per dritto e mi pare gli passi sopra le mani. Sul secondo, a mio avviso, c’è una “cilecca” di Gonzalo che condiziona pesantemente il giudizio. Poi, anche domenica l’ho detto, forse dovrebbe essere più reattivo, ma noi stiamo giudicando un portiere che fino ad oggi, per nostra fortuna, non ha mai dovuto ergersi a “salvatore della Patria” come invece capitava spesso al buon Frey. Chiediamoci come mai e aspettiamo, sperando che non sia mai, un’occasione analoga per giudicarlo. Se con Juve, Inter e Milan avessimo fatto la solita partita “barricadera” e lui ci avesse salvato dalla sconfitta volando da palo a palo probabilmente giudicheremmo gli episodi di ieri diversamente.
Niccoleo, ti devo dire che il Generale questa volta mi ha positivamente meravigliato per la composta ed equilibrata analisi estremamente costruttiva quindi glielo devo riconoscere.
Ce ne fossero come lui, rispetto ad altri commenti che ho letto e sentito.
C’è gente che giudica l’operato di Montella come se vivesse la squadra giornalmente, avesse vintro un paio di “Seminatori d’oro” e avesse giocato a livelli altissimi per decenni.
Dire il proprio parere con beneficio di inventario è doveroso e lecito ma usare termini di saccenza e scherno è da ricovero.
MARIO T.
Novembre 26th, 2012 alle 11:42
Vedere giocare la Viola così e sprecare ogni domenica almeno cinque occasioni da rete per mancanza di precisione e bravura sottoporta fa davvero rabbia. Condivido che c’è uno spirito vincente, ma per segnare occorrono specialisti in grado di “monetizzare” il volume di gioco prodotto. Quindi se vogliamo rimanere in altro occorre un grande attaccante (da considerare che il marocchino mancherà a lungo per la coppa d’0Africa) e non credo che Toni possa reggere per l’intero campionato. Ha ragione Montella nel dire che mantenere il terzo posto è impresa difficile: il Milan si rifarà sotto e la Roma anche senza contare il Napoli e l’Inter ce già ci sono. Quindi potenziare l’organico è una scelta legata agli obiettivi da perseguire; se si vuole stare in altro è una scelta obbligata.
Novembre 26th, 2012 alle 11:43
Sì, a nostra discolpa ci aggrappiamo agli assenti di peso già noti e a quelli usciti
per infortunio a lavori in corso.
Ma resta il fatto che ci siamo persi una ghiottissima occasione di andare a meno 2 da LEI.
E dire che ci bastava esprimerci su appena discreti livelli per fare bottino pieno contro una squadra chiaramente inferiore.
Invece ci siamo fatti uccellare, prima in contropiede e poi su un liscione monumentale.
A questo si aggiunga che anche il prodigioso Montella ci ha messo del suo,
tenendo in panca El Ham per fare spazio ad
un evanescente Seferovic.
Qualcuno continua a blaterare che le distrazioni ci stanno.
E’ una frase fatta troppo abusata per giustificare errori pacchiani da gare amatoriali.
Eh no,amici miei,a questi livelli certe “di
strazioni” o mancanze di concentrazione non
sono ammesse!
Hanno un costo troppo elevato nell’economia
di un torneo dove non c’è il rullo compressore che sbaraglia il campo.
Specie per una squadra come la nostra che
nutre qualche ambizioncella.
Ieri c’è il rammarico non ci ha fermato una squadra in grande spolvero. Bensì la pochezza fatta vedere nella circostanza dal nostro pacchetto arretrato.
Non faccio nomi per carità di patria,nel
supremo interesse di una squadra che deve saper guardare avanti e riscattarsi.
Voglio però spendermi ancora una volta a
favore di Viviano.
Ieri ,gli irriducibili suoi fustigatori l’hanno veramente fatta fuori dal vaso
nel cercare a tutti i costi di dimostrare
l’indimostrabile!
La devono smettere di addossargli anche gli
errori che non gli appartengono!!
A ciascuno il suo, per gli dei!
Gli altri sbagliano e nessuno li mette in croce.Il capro espiatorio è solo Viviano!
Ha l’obbligo di parare l’imparabile se vuole il consenso di certa gente ad avere
il privilegio,lui fiorentino a pieno titolo,di scendere in campo per i nostri colori.
Ieri si è aperta un’autostrada che ha portato Ciorcill a cinque metri dalla porta
e il povero Emiliano doveva parare quella
bomba.Bastava essere reattivi!
Più tardi,sempre sulla stessa fascia,si mette a scorazzare un emerito nessuno e,
sul suo innocuo tiraccio, Gonzalo ci lascia di stucco tutti quanti,Viviano compreso.
Che ancora una volta non è REATTIVO!!
Ma fatela finita e risciacquatevi la bocca
con soda caustica!
FOPPEDDIVVELO :invece d’infamare Emiliano
perchè non ve la prendete con tutti quelli-
nati a Firenze e provincia-che tifano per
la TRIADE delle strisciate?
I rinnegati di questa risma meritano insulti e sarcasmo!!
Novembre 26th, 2012 alle 11:44
Post 87
La G. sta per iniziale del mio cognome se proprio ti interessa, mi dispiace per te ma non sono gobbo, sono viola da sempre come tanti qui nel blog che possono avere un opinione diversa da altri senza per forza dover esser appellati con aggettivi del genere. ( Gobbo per un fiorentino è un brutto aggettivo )
Per me il primo goal di ieri era parabile perche gli passa la palla sopra la testa, come era parabile il 2° goal di Napoli, forte ma centrale, come era parabile il goal preso con l’Atalanta, come era parabile il goal preso a Chievo, tiro rasoterra a 3 km/h e lui per andar giù ci mette un anno, poi se vuoi vado a rivedermi tutte le partite ma già queste “indecisioni” elencate ci costano 5 punti, poi fai te, ma ripeto sono opinioni ognuno vede il calcio nella propria maniera e ad oggi se uno mi chiede chi preferisci tra Boruc o Viviano ( tecnicamente parlando ) dico Boruc.
Io la penso così
Novembre 26th, 2012 alle 11:45
La punta certamente ma anche, secondo me, un altro centrocampista di qualità (che sappia costruire sia come vertice basso (il Pek) che come vertice alto Borja Valero)perchè un raffredore, ad entrambi, potrebbe anche succedere. Secondo il mio modestissimo parere, Macìa e Pradè stanno pensando poprio a un giocatore del genere, [la punta secondo me, è lo specchietto per le allodole (leggi, giornalisti)] anche per cautelarsi in caso di infortuni o cartellini gialli. Ormai manca poco più di un mese e l’arcano sarà svelato. Ciao
Novembre 26th, 2012 alle 11:45
Specifico: parlavo di ATTACCO A VIVIANO.
Criticare, magari motivando l’errore tecnico, è un conto…
Offendere o sminuire senza motivo è da gobbi o da incompetenti!
Novembre 26th, 2012 alle 11:48
“ci manca un punta e forse anche un portiere” ma fatela finita!!! qui manca ma gente che torni allo stadio e sappia GODERE di una squadra che non molla mai, che non è da scudetto ma con il gioco, con la forza del gruppo è lì che se la gioca con tutti.
Novembre 26th, 2012 alle 11:51
Caro Mario T. A me da fastidio e l’ho già scritto, leggere siamo forti,bella squadra e poi giù con i distinguo.E’ l’atteggiamento di chi ha la presunzione di essere comunque una spanna superiore a tutti!Non siamo in grado su questo blog,NESSUNO,di capire i meccanismi ed i compiti riservati ai giocatori in campo!Ricordo settimane fa,Montella tirare gli orecchi a Jo-Jo e elogiare un bistrattato(dai tifosi)Olivera,tanto per dirtene una!Se poi ho attaccato personalmente il generale è perchè leggo attentamente ciò che scrive e spesso lo condivido e oggi mi ha profondamente deluso!Post come i due di Vibbenal ieri sera non gli avrei certo contestati se non con una pernacchia,non ne valeva la pena!Ieri era partita chiave e per come s’era messa,caro Mario non si può altro che ringraziare tutti i 14 scesi in campo.E anche la panchina.Ho visto un Cassani esultare ai goal come gli avesse fatti lui!NON ROVINIAMO TUTTO NOI!
Novembre 26th, 2012 alle 11:53
Vedere giocare questa Fiorentina è veramente un godimento. 90 minuti di gioco senza manfrine o pallate in avanti. Vederla dal vivo lo è ancora di più. Riempiamo il Franchi domenica e se possible anche mercoledì, se lo meritano cazzo!
Novembre 26th, 2012 alle 11:55
Caro Ghebbe,
la tua tesi riguardo al centrocampista, è interessante e meriterebbe un’analisi approfondita.
In effetti noi abbiamo un centrocampo bomba, ma purtroppo dobbiamo prendere atto che Aquilani è fragilissimo o sfortunato (fai tu,che Pizarro non ha più 20 anni e Borja ogni tanto dovrà tirare il fiato.
Quindi, in effetti, pensare che ci voglia un piano per portare un altro centrocampista buono e magari giovane, da far crescere e da poter mandare nella mischia al posto dei su nominati, non è un’idea pellegrina.
Ci rifletterò. 😉
Su Viviano sono d’accordo ma, secondo me, con Frey sono più le partite guadagnate di quelle perse.
Il calcio in fondo è semplice, con un gran portiere ed un centravanti prolifico si va avanti e i notri anni migliori con Prandelli li abbiamo avuti quando frey avrebbe parato anche i proietili di una cerbottana e Toni segnava anche bendato con le mani legate.
Ho esagerato?
Ciao
Lucky
Novembre 26th, 2012 alle 11:55
Ah, una domanda: ma El Hamadoui verrà convocato per la coppa d’africa? Se no a gennaio ce ne servono 2 di attaccanti altro che una punta sola!
Novembre 26th, 2012 alle 11:56
@102 scusa gli errori grammaticali, fortunatamente è la fretta, non una precoce forma di autismo.
Lucky
Novembre 26th, 2012 alle 12:00
A bocce ferme sì, è un gran punto. Ma visto il Torino sono 2 punti persi. Purtroppo domenica di sicuro rientra solo Pizarro; Jovetic e Toni in dubbio e Aquilani starà fermo per un po’(dovremo abituarci, si sapeva che fisicamente è gracilino). Comunque crediamoci, stare lassù porta entusiasmo a tutti, anche se stasera Inter e Napoli ci dovessero superare. Siamo tutti lì, Rubentus compresa.
Novembre 26th, 2012 alle 12:00
-4 dalla Juventus e c’è gente che si lamenta.
Questi cervelli criticherebbero anche il Barça. Tifare, tifare, tifare. I bilanci a fine stagione.
Novembre 26th, 2012 alle 12:02
E’ da tempo che dico :
Manca un giovane e bravino centrocampista da affiancare a Pizarro… per farlo crescere !!
La punta ? io non toccherei l’equlibrio della squadra
Un abbraccio
Primula Viola
Novembre 26th, 2012 alle 12:07
io onestamente non darei tanta colpa a Viviano…sul primo Cerci solo soletto tira al volo da 5 metri dopo un cross velenoso…il secondo è il classico gol dove il portiere fa la figura del bischero, perchè si aspetta una deviazione che non arriva e che ti frega…io direi che nelle ultime due partite non è stato molto fortunato…semmai per ieri lascia perplesso il fatto che la fase difensiva ha cannato di brutto sui due gol (notare sul primo Bianchi tutto solo al centro, nel secondo Santana tutto solo sulla fascia)
Novembre 26th, 2012 alle 12:08
Concordo con Ghebbe, lo dicevo ieri anche durante la partita:
Prima ci vuole un centrocampista, poi un punta
Novembre 26th, 2012 alle 12:17
ci manca una punta è un tormento che sta quasi finendo..perchè è acclarato che il loro lo stanno facendo..el ham quando è entrato ha sempre fatto bene..toni ha sempre fatto bene..ljiac è cresciuto (anche se rimane una mezza sega)..e jovetic sappiamo già tutti quello che può dare.
Se lasciamo il secondo gol che secondo me è una distrazione grave ma pur sempre una distrazione,mi dispiace molto di più il primo perchè è nato da movimenti sbagliati di tutti…cuadrado si fa beccare troppo alto…,roncaglia che deve scalare e lo fa malino..oliveira non viene a recuperare in difesa e pasqual che si fa bere in allungo.
Se qualcuno si azzarda a dire “ma” “però” “se” è da radiazione ufficiale dall’esser tifoso viola senza sè e senza ma…
perchè lo so anch’io che se ci fossero altri 4/5 ricambi di valore saremmo perfetti…ma a quel punto non saremmo la fiorentina ma meglio del barcellona!!!
quindi parliamo di calcio e non di cazzate..questo è il nostro meglio (ed è davvero tanta roba)e una squadra così ci fa essere orgogliosi di essere tifosi.
chiedevamo grinta e ce la mettano
chiedevamo gioco e l’hanno dato
chiedevamo giocatori di classe e ci sono
chiedevamo gente di cuore e ci sono
VOLETE ALTRO?
bona
Novembre 26th, 2012 alle 12:18
Niccoleo non ragionare con le trippe e datti una calmata per favore!Questo non é tifare Fiorentina é essere contro per principio!Io amo la Fiorentina e la sogno perfetta,tu;, mi pare la vuoi incompiuta!!Quando l’avrai seguita per tutta Italia e tutta Europa(quando c’eravamo) come ho fatto io, e me ne vanto,potremo riparlare!
Novembre 26th, 2012 alle 12:20
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Lucky63:
Nei primi 2 anni Frey è stato un valore aggiunto evidente. Negli altri anni una rimessa continua evidente. Solo che NESSUNO aveva l’onestà intellettuale di ammetterlo. Così come Mutu e Gila, primi anni incredibili, ultimi 2 anni una rimessa clamorosa. Anche qui, io scrivevo e mi prendevo di idiota. Ma li vediamo ora le grandi squadre che li fanno giocare… Si giocano la retrocessione TUTTI E 3, eppure non sono mica vecchi….
Lasciamo perdere questo. Secondo me Viviano deve migliorare tra i pali, ma a me va già benissimo così. Esce tanto e bene, non lo fa nessuno in serie A. Ora dicono tanto bene di questo Perin che anche a me piace, ma quest’anno sta giocando male a mio parere. Anche ieri il gol è colpa sua e non è il primo, ma ora “va di moda” e pare sia il giovane migliore in Europa. Ma non è mica così.
A noi non mancano i gol fatti dei centravanti, mancano quelli che NON HA FATTO Fernandez. Se ci manca uno dei 3 tenori ti entra Migliaccio, Olivera, Fernandez. Sono troppo poco per il livello al quale ci siamo incredibilmente innalzati.
Guarda gli altri ruoli.
Se ti manca Viviano, entra Neto, comunque un portiere di prospettiva che è nel giro della nazionale brasiliana.
Se ti manca un difensore abbiamo Tomovic, ampiamente all’altezza, lo abbiamo visto.
Se ti manca qualcuno davanti, hai sempre Ljajic ed El Hamdaoui, anche loro ampiamente all’altezza.
E se ti manca uno dei 3 tenori non ce lo hai il sostituto all’altezza… Non ci facciamo prendere dalle mode. L’attacco e il portiere vanno bene. Il problema è a centrocampo, se proprio di problema vogliamo parlare.
Perché comunque sia, io di problemi ne vedo POCHISSIMI.
Novembre 26th, 2012 alle 12:23
@99: massimo Gobbo:
NO, TE HAI SCRITTO PAPERE
adesso ci elenchi le papere, non le supposte indecisioni (il primo gol di ieri parabile … fai ridere, ma sul serio)
RIPETO: FACCI RIDERE
Novembre 26th, 2012 alle 12:26
Ottimo punto perchè non interrompe la lunga serie positiva, perchè ottenuto in rimonta e dopo due sostituzioni forzate, perchè mancavano alcuni giocatori importanti ma soprattutto perchè ha dimostrato che questa squadra ha voglia di lottare e di vincere sempre. Questa è una squadra con una fortissima personalità. Manca, come detto più volte, una punta forte davanti. E purtroppo dobbiamo riconoscere che il portiere è un portiere normale, buono ma non fa miracoli.
P.S. Il giovin rottamatore ha sparato tutte le sue cartucce ieri.
Bravino…..
Dinamico, coinvolgente, abile comunicatore.
Ma il tempo dei “piazzisti” è al tramonto.
Peccato che arriverà secondo: i voti di Vendola chi se li papperà all’80 % ? Proviamo a indovinare….
Un recentissimo sondaggio sul ballottaggio dice Bersani circa al 58%, Renzi circa al 42 %.
Bravino però il bambino.
Si farà…si farà…
Novembre 26th, 2012 alle 12:29
ottimo punto peccato aquilani solito infortunio e un viviano un po’ goffo
Novembre 26th, 2012 alle 12:41
Ciao Guetta , c’è tutta questa gente che straparla su Viviano perchè anche Te nel commento sul secondo gol del Toro dai la colpa a Viviano , non vedendo probabilmente il liscione di Gonzalo.
Così si fa solo del male alla nostra Fiorentina , ed a un nostro giocatore , non che lo abbia fatto volontariamente , ci mancherebbe .
Se mi posso permettere correggi il tiro perchè sento tanti rintronati che aumentano il tiro al piccione e non credo tu voglia questo.
Un saluto e
AVANTI VIOLA , SPERIAMO DURI !
P.S. Scusa il “Tu” , mi è venuto così
Novembre 26th, 2012 alle 12:43
@105 Lucky63: ottima la tua analisi Frey/Toni e concordo sul parere del ghebbe.
Un registino giovane da mettere sottol’ala protettrice del Pek.
Olivera ieri ha fatto quello che ha potuto, ma è ben lontano da poter recitare quel ruolo e Pizarro non è eterno.
Grazie Mario, anche se non ho bisogno di essere difeso, ti stimo per la tua stima…. 🙂
Novembre 26th, 2012 alle 12:47
A parte che ci mancherebbe una punta anche se il maroc-mago ne buttasse dentro una a partita. Non mi pare che i due gol siano da attribuire a Viviano, nel primo la bucano gli altri, Facudo per primo, e lui si trova Cerci a tre metri e nella seconda mi pare evidente l’errore di Gonzalo che lo frega. Sempre a criticare, ma godiamocela una volta tanto che si gioca bene!
Novembre 26th, 2012 alle 12:50
Vibbenal:Primo ,dopo i due post dell’intervallo che hai scritto ieri di non essere tifoso,casomai lo dimostri tu!Secondo io non sono contro nessuno a prescindere mai!Terzo che c’eri anche a Bruxelles nel 1984 quando se ne prese 6?Tutti fenomeni!
Novembre 26th, 2012 alle 12:50
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Seminole
Ti commenti da solo a livello politico. 10 righe che potevi risparmiarti, soprattutto perché se le persone che hanno votato Vendola sono oneste intellettualmente non potranno mai votare Bersani perché costui si alleerà con Casini, cosa assolutamente inaccettabile per chi ha votato Vendola. Quindi attenderei molto prima di esultare.
Novembre 26th, 2012 alle 12:50
Quello che ci manca in realtà è uno stilista! Sì perchè Viviano (si legge in tutti i commenti di critica) è GOFFO! Insomma, va bene prendere gol ma bisogna vedere come. Vuoi mettere quei bei voli plastici quando la palla è già fuori portata! Quelli sì. Così la gente pensa : “era imparabile, ha fatto il massimo”…
Mah, scusate lo sfogo ma da ex portiere leggere che il primo gol è responsabilità di Viviano è qualcosa che dà veramente sui nervi. Un tiro da sei metri (6!) sotto la traversa e si deve leggere che è poco reattivo… ri-mah…
Invece mi sono goduto l’osservazione di Mauro sulla somiglianza Gonzalo-Cambi! Verissimo, grazie per aver ricordato una grande persona che ci ha lasciato troppo presto
Novembre 26th, 2012 alle 12:53
Oggi va già un pò meglio con i commenti, ma ieri tra telefonate, sms, siti web, questo blog, ho letto e sentito cose da rabbrividire!
Io credo che la società sia cresciuta molto la squadra è cresiuta a livelli esponenziali, ma ora tocca a noi. Noi siamo ancora quelli dello scorso anno.
Quelli che giustamente infamavano società e giocatori perchè prendevano la manita e perchè facevano pena in campo. Ora questa situazione non c’è più, ma noi non siamo cambiati. Va bene la critica, un giocatore può piacere o meno, ma con questo gioco e con questa voglia in campo e soprattutto con questa classifica non si poò dire che viviano è un bidone e che montella è un mister da oratorio. Perchè questo ho letto e ascoltato. Mi dispiace dirlo, ma dobbiamo crescere noi, non siamo adeguati a questa grande squadra. Dopo 5 vittorie consecutive e con le assenze di ieri siamo stati un pò meno brillanti, ma abbiamo di nuovo fatto noi la partita. E poi basta con Viviano, anche a me lascia perplesso, ma è il nostro portiere e va sostenuto; il ruolo del portiere è psicologicamente delicato e basta niente per mandarlo in crisi. Quanto a Munir, si continua a parlare del nulla. Ci ha ben spiegato Montella che era stato male ed aveva avuto forte perdita di liquidi… Lo devo tradurre?? Ha avuto tre giorni di diarrea!!! Avete mai provato a giocare a calcio dopo tre giorni di diarrea? Ha fatto un miracolo a giocare 10 minuti! Mi associo perciò a Immonda e massimiliano ’71.
Mi tocca poi ricordare a quelli più giovani che penso frequentino il blog più di quelli della mia età, che:
1. io ho anni 55.
2. Il promo scudetto non l’ho visto perchè non ancora nato.
3. al secondo scudetto avevo 12 anni ed ho qualche ricordo.
4. Molti sembra tifino per il Real Madrid o per il Barcellona, bè non lo siamo.
5. In questa situazione di classifica abbiamo l’obbligo morale di sostenere tutti i componenti della squadra nessuno escluso.
6. se si vuol criticare ok, ma senza massacrare ed offendere nessuno dei NOSTRI RAGAZZI.
Buon campionato a tutti, se ne avete la forza.
Novembre 26th, 2012 alle 12:53
GHEBBE
Giusto è vero, per il tipo di gioco che svolge la Fiorentina e con quel tipo di difesa li, può essere che effettivamente il portiere “alla Viviano” vada bene e meglio, anche perchè noi difficilmente finiremo una partita assediati dagli avversari e forse la necessità di un “portiere molla” non è così evidente.
Su Perin,che ho visto giocare più volte, ti posso dire che è bravo davvero, anche se il goal di ieri è di sua responsabilità, ma non scordiamoci che è un ’92 che ha ancora tanto da imparare (e quest’anno imparerà parecchio), ma ha una grande reattività fra i pali, non ha paura di buttarsi sui piedi degli avversari e per ogni goal che prende per errore suo, spesso ti salva altri tre goal a partita perche la difesa del Pescara fa acqua da tutte le parti.
Credo che non sia moda, secondo me, se non si rovina e continua a crescere, diventerà uno dei migliori portieri del campionato nell’arco di due/tre anni.
E’ logico che deve maturare in un ruolo dove l’esperienza conta tantissimo.
Vedremo.
Per finire, io penso che comunque se prendiamo un centrocampista e un attaccante, di certo non sbagliamo.
A me Lapalisse mi fa una pippa.
Ciao
Lucky
Novembre 26th, 2012 alle 13:00
Ho tante cose da dire. Cerco di puntualizzare.
Solo le grandi squadre riescono a raddrizzare partite come quella di ieri.
E’ la mentalità, l’atteggiamento che rende vincente un buon gruppo.
Al di là dei mantra pare evidente che in rosa manchi una punta vera. Perché senza Jovetic, con Toni out, se il mago non recuperava ieri col piffero che avremmo pareggiato.
Su Viviano mi arrendo. La strumentalità delle critiche nei suoi confronti è avvilente. Non è stato esemplare sui due gol subiti ma ha fatto anche alttrettante parate decisive. Secondo me ha salvato il risultato.
Il primo gol è colpa di Olivera (mai più, autentico uomo in meno). Guardatevi bene l’azione; lui stava pascolando in mezzo al campo e si fatto sfuggire Bianchi; a quel punto Pasqual aveva 2 avversari da coprire e non poteva fare niente.
Qualcuno ha detto che era colpa dei difensori, perché non piazzati bene. Ma avete giocato? Avete visto una Partita? I contropiedi sono tali proprio perché trovano la difesa spiazzata. Per questo esistono le diaglonali. Se Olivera non avesse pascolato…
Cuadrado è imprescindibile, oltre che imprendibile. Ieri ha giocato male ma ha causato il rigore e ha fatto l’assist per il mago. Fate voi.
Ah già il rigore. Qualcuno ha messo in dubbio la sacrosantità del fallo su trecciolino. Lui ha fatto un movimento a rientrare e il difensore lo ha falciato, togliendogli il piede d’appoggio. Più netto di così. Ma di cosa si ragiona.
Il pareggio di ieri mi rende ancora più certo della nostra legittima presenza nella lotta per lo scudetto.
SIAMO A MENO 4.
Quando mai c’era successo dopo 14 giornate? E Domenica i gobbi hanno il derby.
Qualcuno ha messo in dubbio la resistenza di Aquilani…Se continuasse così ci metterei la firma. 4 partite si 4 partite no, con 3 gol e 2 assist, significano 13 gol e 9 assist. Fate voi.
CIRANO IL CUADRADO
PS: quel qualcuno a cui mi riferisco è ovviamente gobbo dentro.
Novembre 26th, 2012 alle 13:01
Grande punto, e sarà sempre più pesante con il proseguio del campionato!
Intanto siamo a – 4 dalla vetta e stasera forza Cagliari e Parma, poi si starà a vedere.
Al di là degli errori commessi in questa partita dai singoli (preferisco sorvolare), e per essere competitivi al 100% e davvero fortissimi (una ottima squadra siamo già…) occorrerebbero amio modesto parere (soldi permettendo…) un esterno di sinistra che sostituisca Pasqual (Llama non sembra essere all’altezza) un centrocampista bravo e giovane che possa crescere all’ombra dello “stagionato” Pizarro, ed una punta forte (Toni bene ma non potrà garantire un campionato intero, El Hamdaui bravo, ma farà la Coppa d’Africa, Jovetic non giocherà tutte le partite, anzi…, Ljaic bravino ma non vede la porta e Seferovic è acerbo a bestia…). Poi, se proprio vogliamo esagerare con la spesa, cercare un portiere migliore di Viviano, che male non è, ma 7,5 ml di euro non li vale proprio…
Ciao a tutti e FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 13:07
Dunque, se Cerci avesse fatto un gol così l’anno scorso avremmo commentato “meno male il loro portiere ha fatto una papera”. Ma vedrai… per il secondo, Viviano avrà anche delle colpe, ma è dall’inizio della storia del calcio che segnano con i tiri-cross (il più delle volte veri cross completamente sbucciati; mi ricordo uno clamoroso di Seedorf a Firenze), un motivo ci sarà. Via, calmatevi, se si fa polemica dopo cinque vittorie e un pareggio in trasferta con mezza squadra fuori, vuol dire che nonostante tutto allo scudetto ci si crede tutti…
Novembre 26th, 2012 alle 13:07
giusto: ottimo punto; ci manca una punta eppure un portiere al 100% della condizione. non ho assolutamente nulla contro Viviano ma a oggi secondo me sono più i punti che ci ha tolto di quelli che ci ha dato… non sprechiamo queste occasioni per “romanticismo”!
Forza Viola
Novembre 26th, 2012 alle 13:15
Oggi il ghebbe è in grande forma, quoto il primo messaggio calcistico e stra-quoto l’ultimo politico su vendola
firmato
uno che ha votato vendola e che voterà renzi ESATTAMENTE per il motivo ricordato da ghebbe
PS:
anche chi dice che il rigore di ieri è dubbio è GOBBO (senza dubbio)
Novembre 26th, 2012 alle 13:24
Ciao David,
perdonami già in partenza di un appunto che vorrei farti. E’ solo una sempice conttastazione. Sento nelle ultime radiocronache un certo nervosismo: come se tutte queste partite bisogna vincerle. E’ successo con il Milan, con l’Atalanta e anche ieri con il Toro. Mi piacerebbe una cronaca in crescendo, un po come sta facendo la viola, senza eccessi esasperati. Capisco i torti arbitrali che ti farà scoppiare la vena, ma un gol è una gioia e basta. Un esempio è stato il gol di Aquilani su punizione (Fiorentina -Atalanta)… mi è piaciuto l’esultanza non il commento sulle proteste … sto cercando di innamorare della viola a mio figlio di 3 anni … così mi cambia sport … eheheh. Preferisco l’esultanza e meno frasi a effetto .. può darsi che chiedo tanto … può darsi che mi mandi a quel paese … ma mi veniva dallo stomaco e volevo dirtelo. Per il resto sei un bravissimo commentatore e dai sempre emozioni e ti sento da più di 15 anni …
Un saluto
Novembre 26th, 2012 alle 13:37
Ma siete veramente incredibili!! Pasqual fino a ieri un fenomeno oggi un brocco! Gonzalo fa schifo per un errore!! Roncaglia è andato in avanti lasciando la difesa scoperta! Ma quando ha segnato gol Parma andava bene??? Aquilani è sempre rotto! Ma dopo tre gol e tre assist in 350 minuti eravate tutti contenti o no? Per non parlare delle critiche a Viviano, che pur non piacendomi molto, non ha colpe sui gol di ieri. Un tiro da 5 metri che se l’ avesse parato avremmo gridato al miracolo. Secondo gol lisciato da gonzalo, ne vediamo tanti e non è mai facile capire dove finirà il pallone. E non sono un mago da tastiera che vive in poltrona, ma gioco in porta circa 14 anni. Non voglio assolutamente difendere Viviano, non mi fa impazzire (vedi gol Dell’ Udinese, Dell’ Atalanta e del Chievo mi pare) ma va ammesso che da grande sicurezza nelle uscite e con i piedi è un fenomeno.
Gio
Novembre 26th, 2012 alle 13:38
Dimenticavo, la parata su Santana non era affatto facile
Gio
Novembre 26th, 2012 alle 13:42
Concordo sul fatto della mentalità. Anzi, Adem è corso anche da munir, lo ha complimentato per il gol e poi lo ha quasi tirato verso il centro del campo per accelerare i tempi…e allora va bene così.
Loro sono una squadra buona, messa in campo da un grande allenatore.
Forza, che ora torna Jo – Jo.
Novembre 26th, 2012 alle 13:43
Bravi ragazzi grande punto!
Senza 4 pilastri titolari recuperare due volte lo svantaggio è segno di grande forza e maturità!
Purtroppo non abbiamo una rosa all’altezza delle grandi (nel senso che se mancano i titolari son dolori…) ma per il terzo posto possiamo giocarcela alla grande, avanti così e forza Viola!
Novembre 26th, 2012 alle 13:46
Ghebbe mi sta convincendo che forse sarebbe meglio investire su un centrocampista piuttosto che su una punta… Anche se, correggetemi se sbaglio, il primo a scriverlo su questo blog è stato MARIO T.
Novembre 26th, 2012 alle 13:52
Poche volte ho visto la Fiorentina giocare a calcio vero come quest’ anno. Può vincere o perdere, se la gioca sempre. Mi dà l’idea di una squadra che si diverte nel giocare bene.
SFV
Novembre 26th, 2012 alle 13:55
un buon punto che dopo le partite di stasera chissa ci sta che valga il secondo posto dopo la fine della partita ho fatto gli applausi alla viola anche ieri secondo me anche per come si era messa e stata una piu che buona partita e reazione da grande grande squadra e unito al fatto che non si puo vincere sembre e stato un piu che buon punto anzi ieri anche se non abbiamo vinto ancora di piu di quando si e vinto abbiamo dimostrato di essere una grande squandra con una mentalita vincente che alla lunga fa la diff
Novembre 26th, 2012 alle 13:56
Direi che più di tutto abbiamo sofferto l’assenza di Pizarro. Secondo me El Hamdaoui è un grande, lo voglio vedere titolare prima possibile.
Novembre 26th, 2012 alle 14:00
mi son dimenticato volevo dire la mia anche sul portiere secondo me ieri non ha colpe su i gol anche se a volte pure a me mi sembra un po goffo su qualche intervento anche se bisogna ricordare che ieri ha fatto anche 2 buone parate comunq e il nstro portiere quindi si puo anche criticare ma bisogna sopratutto sostenere perche tutti uniti quest’ anno si puo arrivare lontano
Novembre 26th, 2012 alle 14:02
Scusate, dimenticavo Viviano: è vero che sembra goffo, ma quando c’è da parare, para. Il gol di Cerci era imprendibile, sul secondo gol è stato ingannato dal movimento “autointrecciante” di Gonzalo. Inoltre Viviano esce molto bene e si integra perfettamente nel gioco palla a terra della difesa. L’unico appunto che gli faccio è che fa i rinvii sbilenchi!!!
Novembre 26th, 2012 alle 14:05
Tre incisi:
Ma non è che i tormentoni sulla punta e su Viviano non portino sfiga? Tony ko e Viviano che vive un momento sfortunato… gufa gufa non è che alla fine qualcuno chiede la patente come il Chiarchiaro di Pirendelliana memoria?
Io ricordo Frey quando tornò dall’infortunio ebbe qualche mese di prestazioni sottotono. Perchè non aspettare con un pò più serenità Viviano che riprenda confidenza col campo da gioco, perdipiù in una squadra che finora ha fatto il minimo per allenarlo? Meno presunzione, maggior comprensione. A chi giova borbottare continuamente che il portiere non è reattivo (come se l’unica qualita del ruolo fosse la reattività?). Forse agli avversari, forse all’alterego polemico.
GHEBBE, pur non essendo andato alle primarie, apprezzandone comunque l’ultimo spazio vitale del cittadino per essere voce in capitolo, ti posso garantire che difficilmente Renzi avrà voti dai Vendoliani o da coloro che si posizionano in quell’area. La sinistra può anche pensare di non votare nessuno, ma in linea generale preferirà l’ex PCI ex PDS ex Ds all’ex area DC Renzi. Se Renzi vincerà il ballottaggio sarà perche i moderati, per la logica della contiguità, di centro o anche di destra, interverranno nel ballottaggio. Ecco perchè ritengo la tua analisi zoppa.
Novembre 26th, 2012 alle 14:05
Ragazzi il secondo gol è paragonabile ad un infortunio il Toro ha pescato il superJOLLONE
altrimenti quella partita non la pareggiano mai, si vinceva 150%.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 26th, 2012 alle 14:19
premesso che ieri mi è piaciuto come si è giocato, mi sono divertito meno che con l’atalanta ma mi sono piciuti come squadra.
ciò premesso mi sembra di non cadere nel reato di lesa maestà se affermo che:
Seferovic con la serie A non ci incastra niente, il marocchino mi piacerebbe vederlo titolare giocare titolare tre partite di seguito, il portiere ieri ha sulla coscienza tutti e due i goal, il primo se sta fermo e si limita ad alzare le braccia unite gli batte addosso, il secondo se invece che guardarla si tuffa era talmente lenta che l’avrebbe bloccata.
Oliveira non può essere il vice di Pizzarro e Mati Fernandez o è fuori ruolo oppure non è quel fenomeno che ci hanno raccontato.
comunque ieri il pareggio non era ne facile ne scontato, quindi per me un punto guadagnato sia in classifica che sui gobbi.
Novembre 26th, 2012 alle 14:20
allora via si comincia… Viviano l’è scarso, aquilani sempre rotto, pasqual da serie b, non abbiamo punte, gonzalo e borca sono due retrocessi, toni l’è vecchio così come pizarro… poi chi manca? fernandez mezzo giocatore, cuadrado arruffone, marocchino fermo da un anno… e noi siamo secondi solo per culo e aiuti arbitrali… ma quanti gobbi si spacciano per tifosi viola? ma quanti siete? ma perchè non andate tutti a scrivere altrove? vi ritrovo dappertutto qui, su facebook, alla radio… e bastaaa
Novembre 26th, 2012 alle 14:21
vorrai una opinione da David o da chiunque ci capisca di calcio piu’ di me (ci vuole poco),cosa ne pensate dell’idea Che mi sono fatto ultimamente di trasformare,o provare a trasformare Lijaic in un centrocampista vero.in un Aquilani,se non proprio in un Pizarro.io davanti non lo vedo proprio,ne come seconda punta,ma nemmeno come una sorta di trequartista.invece per me,per giocare a centrocampo avrebbe tutto,piedi corsa,e anche una certa visione di gioco,potrebbe essere anche essere piu’ pericoloso infilandosi da dietro (nel campo di calcio… ovviamente).io non credo potra’ mai diventare un Jovetic,ma si potrebbe essere un buon Aquilani.mi ricorderebbe un po’ quello che fece Radice con Massimo Orlando,che in quel maledetto campionato,fino a Che le cose non degenerarono,fece un girone d’andata fantasticoo.
Novembre 26th, 2012 alle 14:25
Per me è un’ottimo punto ( non nascondo che credevo di vincere) ma tornando coi piedi per terra , io considero rivali solo il napoli e l’inter e se penso ai 2 anni passati mi pare già un sogno cosi.
Su Viviano dico solo che è un bel portiere per ora e non un campione e per ora non vale i milioni che chiede il palermo , un pochino rimpiango pancetta Frey ma è anche vero che sui gol lui era stato lasciato solo, diciamo solo che se in porta s’aveva Buffon avevamo piu punti e se io avevo le ruote ero un carretto .
Adesso riempiamo lo stadio domenica sera e asftiamo Ferrara e la sua sampdoria.
(sperando in risultati inaspettati in questi giorni)
Novembre 26th, 2012 alle 14:26
Ciao David,
da ex portiere, ho giocato fino in eccellenza, mi permetto di fare un commento sui portieri della Fiorentina:
sia Viviano che Frey non sono portieri da squadre che possono vincere lo scudetto.
Viviano è stato scartato sia dal Palermo e sia dall’Inter, lo stesso Frey, fu bocciato dall’Inter e dalla sua nazionale.
Frey è molto reattivo tra i pali, però lascia molto a desiderare nelle uscite, mentre Viviano è disceto con i piedi e nelle uscite ma nella sua area piccola non fa i miracoli.
Quindi due ottimi portieri ma non fenomeni.
Comunque mi tengo stretto Viviano perchè è anche “uno di noi”.
Quindi forza Viviano non mollare.
Ciao a tutti e
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAA
Novembre 26th, 2012 alle 14:44
Solo applausi per tutti
Novembre 26th, 2012 alle 14:46
Ps: per chi ipotizza che Che Renzi sia Toscano e giovane (probabilmente pensando che siano 2 qualità) ricordo il contributo del segratario attuale come Angelo del fango dopo l’alluvione.
RPs. Ieri sera sera il Milan ci ha fatto il favore di fermare l’innominabile. Sarebbe il caso che tutti i maghi e tuttologhi (si vedrà il campionato dalla tribuna) si mobilitassero contro chi ha osato mettere la fascia di capitano al giocatore più inutile della storia. Suvvia non possiamo sinceramente mettere sullo stesso piano chi pontifica con chi fà calcio (spesso vincente) da 35 anni. Che Arcore sappia!!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 14:56
‘ Totalmente dipendenti, non so stare senza te, sangue che bolle nelle vene, ti amo fiorentina alè ‘. Ecco il tormentone che lo splendido tifo viola ha intonato all’ olimpico di TORINO… GRANDI come la nostra squadra che è scesa in campo senza pizzarro e jovetic e dopo mezz’ora ha perso anche aquilani e toni !!! Forse tutti quelli che criticano si dimenticano di questo!!! Siamo a meno 4!!! Quindi tutti UNITI e sosteniamo questo GRANDE gruppo… SOGNARE E’ LECITO !!!!!!!!!!
Novembre 26th, 2012 alle 15:09
Anch’io ero inkazzato con Viviano, poi ho rivisto il tiro da un’altra prospettiva (da fondo campo) e si vede chiaramente che la palla passa sotto Gonzalo.
E’ lui che goffamente liscia e spiazza Viviano.
Novembre 26th, 2012 alle 15:13
Grande squadra, con mentalità da grande squadra. In tempi non tanto lontani avremmo beccato di brutto. E complimenti a Gonzalo Rodriguez, un campione dalla calma glaciale e dalla bravura esagerata. Vuoi vedere che abbiamo finalmente trovato anche il rigorista? Taccio poi su Borja Valero: non ci sono più aggettivi!
Novembre 26th, 2012 alle 15:31
Scusate ma io una Fiorentina così non la vedevo giocare da anni, quindi non condivido assolutamente il pessimismo di alcuni pseudo-tifosi viola, che è dato solo dal mero gusto di criticare. La reazione al doppio svantaggio è stata da GRANDE squadra, grande soprattutto nella testa, oltre che, ovviamente, sul campo.
Rilassiamoci e godiamoci il momento, che spero, ma soprattutto credo, sarà di lunga durata.
Riguardo al capitolo portiere, Viviano, al momento, non mi da la sicurezza del migliore Frey, ma ciò non vuol dire che mi possa smentire, cosa che mi auguro con tutto il cuore. Secondo me, invece, più che preoccuparsi del portiere, mancano ancora, per essere una squadra davvero formidabile, un paio di cosine mica tanto da poco, ovvero una punta che segni con frequenza, ed un vice Pizarro (cosa che è stata evidenziata piuttosto bene nella partita di ieri).
Novembre 26th, 2012 alle 15:40
Viviano l’avevano già fatto responsabile della legnata di Dzemaili a Napoli, un tiro che lo prendi solo se per caso ti sbatte addosso; se è colpevole anche di una botta sotto la traversa da cinque metri di distanza, allora è meglio che chiudiate bottega, basta blog, basta forum, basta sms letti in radio e TV: dare voce a tutti significa dare facoltà di parola ai primi bischeri portati dalla piena. Torniamo all’antico: pentasport alle 18:45, con incluso radio-giornale delle 19:00, parlano solo i competenti, telefonate una volta alla settimana con Sconcerti che ti zittisce se alzi la cresta, niente sms nè mail, niente altre radio, e la domenica stadio pieno. Basta tifosi-opinionisti da tastiera.
Novembre 26th, 2012 alle 15:49
non sono d’accordo con le critiche a Viviano. il gol di ieri è di quelli classici che fanno fare al portiere una figura molto peggiore del reale.Il tiro è in diagonale, non troppo forte, il difensore sembra quasi che lo respinga e invece lo liscia; in quel momento perdi l’attimo ed è già entrato. Giovanni Galli ha sempre detto che ai mondiali del Messico il gol che ha preso da Maradona, che a tutti sembrava parabilissimo, era imparabile eppure tutti abbiamo pensato che sarebbe bastato allungare la mano.
Novembre 26th, 2012 alle 15:53
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Mfranz:
posso benissimo capire che il votante PD medio che ha votato Vendola ora si senta in dovere di andare da Bersani. Lo posso capire perché questo è un paese che ha nella forza d’inerzia il suo male maggiore, non riusciamo mai a cambiare niente, in nessun ambito.
Se uno ragionasse, capirebbe che legarsi a Bersani significherebbe molto probabilmente legarsi a Casini. E quindi NON GOVERNARE. Ma soprattutto LEGARSI A CASINI. Una cosa che nel 2013 definirei aberrante.
Non solo. Ora va di moda collocare Renzi come quello che ruba i voti alla destra e l’ex DC. Allora:
1) in Toscana ha dominato. La Toscana notoriamente mi pare regione rossa. Tanto per dirne una.
2) Per le persone che non sanno nulla di politica, ricordo che il PD altro non è che la fusione PIENA di due partiti: i DS e La Margherita. Renzi proviene dalla Margherita. Quando la DC veniva distrutta da Tangentopoli era a malapena maggiorenne, e non si è mai iscritto a quel partito. Di conseguenza, la natura di Renzi è PROFONDAMENTE legata al PD. Non è un Tabacci, per intedersi. LUI SI’, che è un ex DC, un ex PDL, un ex centrista. Tutto fuorché un uomo del PD.
Ma si sappia: Renzi è profondamente radicato nel PD, visto che ha estrazione dal partito de “La Margherita”.
Questo giusto per completezza.
@ Max post 149:
Anche Sebastiano Rossi era un portiere normale. Però vinse tutto. Un Milan eccezionale, è vero. Però aveva un modo di parare simile a quello di Viviano. Un portiere moderno secondo me è come Emiliano. Deve migliorare, concordo con te. Ma lo preferisco n-mila volte a Frey.
Novembre 26th, 2012 alle 16:00
Vedo che come d’incanto, dopo l’ottimo pareggio di ieri, sono sbocciate, come fiori dopo la prima pioggerellina nel deserto, le critiche alla squadra (Viviano, Mati, Olivera, Seferovic).
Oh ragazzi, ma che vi siete bevuti il cervello??
Abbiamo fatto 8 risultati utili consecutivi per un totale di 20 punti; abbiamo realizzato 13 reti nelle ultime 4 gare, incassandole “soltanto” 5. Abbiamo recuperato 6 punti (dicansi sei) alla Juve. Ma cosa volete di più? Non si può mica vincerle tutte, diobono!
Fiducia alla squadra (Viviano, Mati e Olivera compresi). Continuiamo così, lo scudetto non è impossibile.
Novembre 26th, 2012 alle 16:23
In tempi non sospetti, dopo la partita con la Juve, esprimevo in un post inviato a Fiorentina.it il mio convincimento che, con un paio di giocatori da acquistare a Gennaio, nessun traguardo ci sarebbe stato precluso. A circa 1/3 del campionato ribadisco questo parere, alla luce delle seguenti considerazioni: 1) dopo aver affrontato tutte le cosiddette grandi eccetto la Roma, è facile constatare che nessuna ci ha messo sotto sul piano del gioco anche nelle gare in cui abbiamo perso (Napoli e Inter), mentre in altre occasioni (Udinese, Lazio, Milan) abbiamo manifestato una chiara supremazia; 2) essendo stata costruita e assemblata da poco è verosimile che nel tempo migliori ulteriormente il già buon livello di amalgama e il rendimento della squadra; 3) il problema del gol, che fino a qualche settimana fa sembrava indissolubilmente legato alla vena di Jovetic, pare ora meno pressante, per cui l’acquisto di una punta avrebbe il significato non di una necessità inderogabile ma di un ulteriore salto di qualità in un reparto già buono – Tutte queste considerazioni portano secondo me ad una conclusione: ABBIAMO IL DOVERE DI CREDERCI E DI PROVARCI senza che questa idea divenga assillante, così come si affronta una allettante competizione, esaltati già dal fatto di potervi partecipare ma senza che il risultato finale rappresenti di per sè un incubo. Insomma dobbiamo provarci con la determinazione di chi conosce la propria forza ma anche con la spensieratezza di chi sa di non avere alcun obbligo. In uno scenario di questo genere tutti hanno un compito: i giocatori che sono gli interpreti principali, i dirigenti tecnici che hanno quello di scovare un paio di elementi che aumentino il tasso tecnico della squadra senza snaturarla e senza alterare i meccanismi già consolidati, la proprietà che deve dare la propria disponibilità economica, e noi tifosi viola che dobbiamo mettere da parte la nostra inguaribile propensione alla polemica (che in questi giorni riguarda per es. Viviano) per sostenere sempre più calorosamente la squadra e rappresentare davvero il 12° uomo. Se questo accadrà non so come andrà a finire ma saremo comunque soddisfatti.
Novembre 26th, 2012 alle 16:29
@ombanchingh (ci manca una punta):Politicamente,dei tre non se ne fa uno,ma siccome Renzino non è di sx (ascoltate le dichiarazioni di Silvietto rilasciate ieri),non rimaneva che Vendola!Perché essendo Bersani gobbo,Meglio Ortaggio che Gobbo!E non vi indignate stò scherzando,io non ho votato!
Novembre 26th, 2012 alle 16:42
Ripeto quel che scritto ieri. A Torino ho visto la voglia di vincere. Valero, Ljajic e Cuadrado sopra tutti. E il gol di El Hamadoui splendido, da punta vera. Non so che avrebbe fatto quel gol con Ogbonna davanti. E mancavano Pizarro, jojo e poi anche Aquilani. Ma cosa volete? Saluti a tutti.
Novembre 26th, 2012 alle 16:57
Ma lo sapete che la disamina tecnica del Ghebbe mi convince? Sono sorpreso perchè in passato mi sono trovato spesso in disaccordo con lui, ma quando parla di Viviano e del centrocampista, forse non sbaglia. Ho solo da aggiungere, o precisare, che Romulo non mi è sembrato per niente spaesato quando ha giocato, pur nel casino organizzato che imbastisce, e che abbiamo ancora da vedere questo Della Rocca che aveva buone prospettive.
Lo dico perchè a gennaio, se trovare un ottimo attaccante è difficile, trovare un centrocampista di livello, del nostro livello alto, è praticamente utopia.
Novembre 26th, 2012 alle 17:01
Per
Nome Falso post 158
Ciao,
sono d’accordissimo con te, aggiungo che Seba Rossi ha anche stabilito il record di imbattibilità.
In più freferisco anch’io 100 volte Viviano a Frey, che ogni estate ingrassava di 10 kg., confermato anche da Prandelli che l’ha definito poco professionista.
Però ora basta con le polemiche, godiamoci questa stupenda Fiorentina e questa bellissima classifica.
Ciao
Novembre 26th, 2012 alle 17:06
GHEBBE:
Chi ha votato ieri non era per forza elettore del PD. Il voto era libero a tutti i cittadini e chi ha votato Vendola non penso proprio che sia elettore del PD.Forse confondi il PD col centrosinistra.
Se per te è orribile pensare che il PD si allei a Casini mi immagino quanto sia sofferente per l’elettore democratico dover sottostare da un anno a questa parte ai vertici ABC (Alfano Casini Bersani). Ma non mi sembra che vi siano stati suicidi di massa.
Quale saranno secondo te le alleanze che Renzi stringerebbe in caso di vittoria? Tu credi che rifiuterebbe un’alleanza coll’ex DC Casini? Prova a chiederlo al suo spin doctor, Gori.
Ti ringrazio per la tua lezione di storia. Ti ricordo anche che la Margherita non è un soggetto propriamente laico. Fu il prodotto di un accordo fra le componenti laiche della sinistra moderata (alleanza democratica e altri)con la ex sinistra Dc confluita nel PPI. Tra l’altro il nostro (ex)sindaco è stato un popolare regolarmente iscritto, ha rapporti con l’Opus Dei, è figlio di un politico DC e si dice ispirato al sindaco La Pira, che personalmente ritengo una della massime figure per firenze. Nel mio post infatti io parlo di ex area Dc ma forse ti era sfuggito.
Quello che contesto nel tuo discorso non è il riferimento a Casini, che è confluenza naturale di entrambi i poli in caso (probabile) di maggioranza non assoluta. E’ la pretesa di poter capire l’intenzione di voto di chi è a sinistra del PD. E’ vero che Bersani e l’establishment del PD è rivolto verso il centro, e che quindi porterà quelli come me a disertare il ballottaggio. Ma il Renzi che invita gli operai Fiat a votare il referendum Marchionne, si è fatto terra bruciata alla sinistra. Garantito al limone, caro GHEBBE.
Comunque visto il tuo orientamento verso l’ex sindaco di Firenze, auguri anche da parte mia. Non credo che lui o Bersani farebbero molti più danni di chi l’ha preceduto.
Novembre 26th, 2012 alle 17:30
Via via…pareggiare in trasferta, per come la s’era messa poi…ho digerito peggio i pareggi di Parma e Chievo che quello di ieri…unico appunto la scarsa concentrazione specie nella fase difensiva…specie dopo il primo pareggio non è bene beccarne subito uno…per il resto carattere enorme e questo lascia ben sperare…ma smettiamola di fare “pubblicamente” pensieri al titolo che poi porta male e aumenta i “controlli” del sistema…anche se ieri l’arbitro non ci ha voluto male (comunque il rigore c’era…non capisco questa autoflagellazione nel dire che se l’avessero fischiato contro di noi ci saremmo arrabiati…quelli fischiati finora contro di noi sono stati mille volte più discutibili di quello di ieri…)
Novembre 26th, 2012 alle 17:35
….davvero ‘ragazzi’…un ci si fa’ proprio a stare senza critihare (spesso senza costrutto..)…o a godere di una squadra e societa’ ritrovata, e piena di voglia…… di Barcellona ce n’e’ uno solo….e si sarebbe capaci di trovargli le magagne anche a loro, se vestissero il viola….tipo, che vogliono entrare in porta col pallone, che non tirano mai, o che c’hanno la difesa ballerina….
…fra le reazioni da Tifoso, e la celebre e spietata ironia fiorentina,
un ci si fa’….
…non ci si fa’ proprio a godere per bene….mi ricordo con gioia infinita, ma anche un po’ di amarezza, che la sera dell’ultima coppa italia vinta, alle 3 di notte al piazzale Michelangelo, s’era rimasti in 11, a sbandierare e cantare ebbri di gioia e vino, di cui due Signore Viola,(una col marito, che avevano pagato la babysitter per tutta la notte, nel caso si fosse vinto…)….11 precisi….(direte…si vede che un tu c’avevi da andare a lavorare il giorno dopo…o famiglia…), e incredibilmente alle 4 di mattina, arrivo’ Rui Costa con tutta la sua di famiglia piu’ una macchina di amici, che cercavano gli ultimi “pazzi” rimasti svegli a festeggiare…..
…grande capitano…
…11 pronti alla movida, su tutta Firenze e provincia pero’, mi parvero un po’ pochini…..specie per chi come noi, non vince proprio spessissimo….
….vabbe’…continuiamo a farci del male…
…ma vi capisco….l’e’ dura essere fiorentini….ci s’ha proprio la testa, mezza guelfa e mezza ghibellina….
…ci manca un altra punta…. 😉
Novembre 26th, 2012 alle 17:35
Vorrei chiedere a David di farsi portavoce,verso sky o verso la Fiorentina, del disappunto di molti videospettatori verso alcuni opinionisti….? sky ( non solo Massimo Mauro )per il modo in cui trattano la Fiorentina. Non abbiamo la possibilità di scegliere un’altra emittente, ( La scelta è del circolo da cui la guardiamo per cui o quella o chidi) ma è veramente irritante sopportare certe considerazioni e il tono con cui vengono fatte. Non se ne può più, facciamoci sentire, facci conoscere l’indirizzo mail di sky e riempiamolo di reclami, insomma inventiamo qualcosa, fatti portabandiera indicaci una strada, vogliamo farci sentire
Con affetto e Forza Viola
Novembre 26th, 2012 alle 17:38
Sui tifosi scontenti per professione credo sia stato detto di tutto e di più e quindi, tra qualche pernacchia e un po’ di sberleffi che una rotonda maggioranza dei militanti del blog ha tributato loro, archivierei la pratica dicendo che questa gente non starà mai bene e che comunque esiste e con la quale (alla prima virgola fuori posto) bisogna gioco forza convivere. Eppure nell’arco di un campionato si può anche perdere, chissà cosa accadrà quel giorno.
Per il resto i legitti mi sogni del tifoso sono intoccabili perchè è il suo bello.
Ognuno nell’intimità della propria cameretta può fare i sogni e i voli ad alta quota che vuole perchè chiudendo gli occhi e liberando la mente, lo scudetto e la champions sembrano a due passi. L’importante è mantenere la serenità senza perdere di vista che cosa eravamo ad Agosto e tutto quello che è stato fatto; un enormità, una roba che se me la raccontavano al 45′ di Fiorentina-Novara (quella degli schiaffi)mi sarei rotolato per terra dal ridere. Forse la nuova Fiorentina è partita propio da quella infausta serata, dal punto più basso di 70 anni di storia. Quindi sono mostruosamente sereno e alle legittime puntualizzazioni di chi chiede un centrocampista piuttosto che due punte dico di fare altrettanto.
Sono sicurissimo che il duo meraviglia sappia bene quello che deve fare e ciò mi basta. Per me hanno già pianificato tutto e Ralf del Corinthians dal prossimo anno sarà l’erede di Pizarro. Inoltre pare abbiano già in mano il giovane Gudelj, di cui si dice un gran bene, un centrocampista che non arrivò ad Agosto per questioni burocratiche legate credo al passaporto. Quindi sono convinto che a Gennaio arriverà una punta o forse due, magari una di queste un giovane. Al momento questi attaccanti non sappiamo chi saranno, anche se si parla del ritorno di Osvaldo, ma statene certi che il bomber arriva. Troppo ghiotta la situazione attuale e con solo 4 gare da giocare nel 2012, di cui 3 decisamente alla portata, la Fiorentina il treno non lo perde, non stavolta.
Novembre 26th, 2012 alle 17:58
sinceramente dopo il gol di Cerci ho pensato: questa la perdiamo memore di almeno una ottantina di partite perse così dalla Fiorentina, ma non solo dalla fiorentina, anche da altre squadre, di cui però mi interessa zero.
Se poi pensiamo che il 2° gol è colpa del più forte difensore della serie A e dici noooooooo da te non me l’aspettavo Gonzalo e cmq alla fine pareggi, beh io dico che i 3 a 1 a milano fanno capire al mondo che ci siamo ma sono i 2 a 2 fuoricasa, ripeto fuoricasa, come questi che ti portano lontano.
Sorvolo sulle critiche ad Emiliano essendo certo che il nostro portiere è tra i migliori in circolazione, ma forse c’è qualcuno che rimpiange Boruc o Frey o Pizzaballa?
IO NO!!
Ha segnato Cerci, c’era d’aspettarselo, ma essendo stato sostituito da un vero fenomeno, ed a fine stagione vedremo la fila per “rubarcelo” che corrisponde al nome di Cudrado (a proposito qualcuno ha detto che ieri ha giocato male … pur procurandosi il rigore e servendo l’assist del due a due … mah chissà che deve fare normalmente un giocatore per giocare bene) vero uomo in più, che procura rigori e fa espellere giocatori avversari, per cui del cerci chissenefrega, non lo rimpiango prevedendo che il “cazzuto” colored con treccine fra un pò inizierà anche a segnare…
dominus vobiscum.
Novembre 26th, 2012 alle 17:59
Ieri ho visto una Grande Squadra.
Se le riserve giocano con questo ardore siamo da scudetto. Lo dico per la prima volta, ma ieri siamo stati fantastici contro una delle squadre piu’ difensiviste del nostro campionato: in sei non credo abbiano mai passato la meta’ campo. Meggiorini a far legna a centrocampo e bianchi davanti. Santana ottimo a far su e giu’ e cerci a farsi gli affari suoi meno del solito (in barba a chi dice che ventura gioca col 4-4-2).
Ovviamente pero’ CI MANCA UNA PUNTA e anche un centrocampista se Aquilani ne gioca cosi’ poche…
FORZA VIOLA e sempre j… M….
P.S. Se stasera dovessimo scivolare un pochino in classifica, pazienza. Mi sa che la corsa sia solo sui gobbi
Novembre 26th, 2012 alle 18:02
Scusate, sul modulo di ventura volevo scrivere 4-2-4
Novembre 26th, 2012 alle 18:47
Credo che parlare di calcio debba essere preso come un divertissement nel quale ognuno dice la sua, secondo come gli è parso di interpretare gli episodi avvenuti.
C’è chi come me che non ha mai calcato i campi di calcio, ma li frequenta da anni e altri li frequentano o li hanno frequentati a livelli più o meno alti.
E’ sicuramente condivisibile che i secondi possano dare dei giudizi più probanti per aver vissuto in prima persona determinate situazioni ma ciò non toglie ai secondi la possibilità di dire la loro secondo quelle che sono state le loro sensazioni.
La differenza secondo me sta nel modo in cui si muove una critica o si commenta un’episodio.
Un conto è esprimere serenamente un parere soggettivo e in quanto tale opinabile e oggetto di confronto e un’altro e dare giudizi trancianti e in alcuni casi lesivi della professionalità di soggetti che bene o male sono arrivati a livelli che nessuno di quanti frequentano questo BLOG ha mai raggiunto o raggiungerà mai, e pertanto meritevoli di un minimo di rispetto.
Detto questo ribadisco che per me, tifoso da gradone e/o poltrona di casa, il tiro di Cerci poteva anche essere parato, così come il gol dell’Atalanta domenica evitato.
Ciò non toglie che Viviano sia un buon portiere, all’altezza del resto della squadra, al quale va tutto il mio rispetto e la mia riconoscenza per quello che fa per la mia e la sua squadra, e che sono felicissimo che sia dei nostri.
Spero inoltre che non dovremo mai esaltarlo per averci salvati da una sconfitta sicura. Ciò significa che non c’è n’è mia stata la necessità.
Frey, invece, più volte ci ha fatto vincere partite grazie alle sue parate, il che significa che invece di fare la partita l’abbiamo subita.
Speriamo ce lo dimostri nel 2014, in finale Champions col Barcellona!
MARIO T.
Novembre 26th, 2012 alle 18:58
Ma io Cerci me lo tenevo….
con Montella trovava la retta via
Novembre 26th, 2012 alle 18:59
io dico solo una cosa….. anche quest’anno facciamoci del male da soli….. ma come si fa a criticare Viviano???? se penso ai vari Abbiati, De Santis, quelli della roma, che neanche mi ricordo come si chiamano…. fino ad arrivare alla squadra piu’ forte del mondo che in porta gioca con Valdes (barcellona) ringraziamo i dio di averci Viviano, che se e’ anche in nazionale, qualcosa vorra’ pur dire, eppure ad ogni piccolo errore, viene massacrato….. anche se per me, ieri grossi errori non ne ha fatti…. se quest’anno andiamo bene, e’ perche’ finalmente ci sono giocatori che sentono la maglia, e viviano e’ quello che li rappresenta…. viviano ole’…
Novembre 26th, 2012 alle 19:18
Sarò telegrafico. Viviano è incolpevole sul gol. Ai critici chiedo di riguardare l’azione e considerare il ‘liscio’ del grandissimo Gonzalo.
Forza viola sempre
Novembre 26th, 2012 alle 19:33
@ Max 149
Il Verona ha vinto uno scudetto con Garella…
Ps
Chi critica Viviano e’ gobbo, non c’e’ verso.
Viviano al momento e’ il top x il gioco di Montella, che non pitrebbe assolutamente farlo ne’ con Frey ne’ con Boruc, portieri che ho sempre stimato, fortissimi tra i pali ma che non hanno ne’ sensibilita’ di gioco ne’ di piede.
Lo avete visto Viviano quando prende palla rilancia subito, li hai gia’ guadagnato 3 uomini (se di la’ c’e’ un Cerci allora 4).
E’ come dire Behrami e’ forte e siamo d’accordo, ma in questa squadra non giocherebbe, non e’ adatto al gioco del Montella/Guardiola…
Zachini
Novembre 26th, 2012 alle 19:37
…oh se un critico nemmeno io e vol dire che va tutto bene… 🙂
Novembre 26th, 2012 alle 19:39
Mario, quando io ho scritto che dai post di oggi e di ieri sera si riconosce chi , seppur a livelli amatoriali ha giocato al calcio rispetto a chi non ha mai calcato il più infimo campetto di periferia , intendo una cosa ben precisa.
Ovvero;
ritengo che sia tipico di chi non ha mai tirato due pedate, ne mai ha vissuto il gomito a gomito in uno spogliatoio, scrivere oggi con acidità e tranciare commenti su uomini, azioni e comportamento della squadra nella partita di ieri .
Chi invece, pur non avendo mai giocato al calcio, ma oggi scrive di un buon punto a Torino, di fronte a situazioni contingenti di precarietà, dimostra che ,si, forse non ha mai giocato, ma è persona che capisce di calcio.
Ovviamente , s’intende lapalissiano che non è matematico che chi ha giocato o gioca al calcio , ne capisca, e viceversa.
Immonda bestia
Novembre 26th, 2012 alle 19:43
David, penso dovresti intervenire con un post a difesa di Viviano, altrimenti questo potrebbe diventare il primo grattacapo da gestire in società. Tutti i segnali di destabilizzazione fanno stroncati subito sul nascere, per non rischiare di turbare l’ottimo ambiente che c’è in questo momento.
Novembre 26th, 2012 alle 19:54
L’immagine che mi è rimasta più impressa è stato al momento del nostro secondo gol. B. Valero corre in porta a riprendere il pallone nonstante il Toro fosse passato in vantaggio 1 minuto dopo il nostro primo pareggio.
Roba da GLADIATORI!
Novembre 26th, 2012 alle 20:17
Dopo aver letto giornali e articoli vari sul web, ascoltato radio e TV e parlato con la gente ho un’unica osservazione: non ci meritiamo una squadra così bella, un gioco così spumeggiante ed un Mister così intelligente!
Io nel mio piccolo cerco di meritarci tutta questa grazia di Dio e godo ogni volta che li ammiro, senza criticare e senza porno obiettivi, solo con affettuosa leggerezza!
Novembre 26th, 2012 alle 20:19
Ovvia il massimo degli errori: scusate correggo:
“Senza pormi obiettivi ” !
Accipicchia alle tastiere piccole ed ai correttori automatici!
P
Novembre 26th, 2012 alle 20:33
Viviano non ha colpe sui goals. Il primo goal del Toro e’ una disattenzione di Pasqual, anzi un suo difetto. In fase di contropiede Toro, Pasqual stringe al centro (giusto movimento) senza mai controllare pero’ la posizione di Cerci. Se riguardaqte le immagini, Pasqual sembra quasi dimenticarsi che Cerci gli sta correndo dietro. Siccome di goals cosi’ sulla sua fascia ne abbiamo presi diversi, lo considero un difetto del Capitano. Spero riesca a correggerlo.
Sul secondo goal, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, Viviano avrebbe dovuto chiamare palla e uscire, anticipando cosi’ ogni movimeno dei compagni e degli avversari. Purtroppo e’ un fondamentale vecchia scuola e sono rimasti solo pochi portieri in Europa a farlo (uno e’ Cech).
Infine, io sono soddisfattissimo del punto di ieri a Torino. Ho visto una grande reazione e una volgia di vincere, dopo aver pareggiato il secondo goal, da grande squadra. E’ gente che ha fame questa e che non si accontenta di vivacchiare!!!
Novembre 26th, 2012 alle 20:36
siamo una bella realtà,qualcosa non gira perfettamente,ma il grande direttore d orchestra montella a gennaio saprà correggere quello che non funziona bene….credo sarà un bel futuro viola!
Novembre 26th, 2012 alle 21:07
Si, ce l’eravamo vista brutta!
Quando le partite vanno così non si può fare molto.
Due goal subìti “grazie” a due errori loro che hanno trasformato un passaggio sbagliato di Santana in un assist al bacio per Cerci e un cross di Birsa in un tiro velenosissimo.
Siamo stati bravi a riprenderci dopo ognuno dei due.
Adesso testa alla Samp: si torna al Franchi, contro una squadra modesta e che ha già due turni vittoriosi alle spalle…le statistiche ci sorridono.
Una parola la spendo per i critici di Viviano: mettetevi nei panni di un tifoso che gioca in porta per la propria squadra del cuore.
Dico solo questo…
Novembre 26th, 2012 alle 21:08
Viviano, poerino, gli arrivano sì e no tre palle a partita, c’è verso che una la buchi. Frey era mitragliato da tutte le parti e faceva un figurone, poi ne pigliava tre o quattro ma si diceva potevan esser sette se unn’era bravo. Ecco la differenza. Oppure l’altro motivo più prosaico è che Emiliano da piccino stava in Curva Fiesole e ora busca un ballino di quattrini mentre quegli altri son sempre lì a pigliar l’acqua.
Novembre 26th, 2012 alle 21:19
@Mr Franz: nessuno sano di mente può sostenere che un’evetuale alleanza renzi/vendola sia semplice o naturale, anzi…
Il fatto è che mentre bersani è chiaramente orientato verso un’alleaza con casini (sai che casini !), renzi ha espressamente dichiarato che non farà mai patti con l’UDC.
Lo disse al confronto a 5 andato su sky, quindi c’è pure il video.
Questo lascia, almeno a me, la speranza che si parlino, che renzi “molli un pò” su diverse questioni in materia di lavoro e che insieme vincano primarie e successivamente le politiche.
A bersani lasciamo un bel “ministero della biancheria” così scrive tutte le lenzuolate che vuole (non sono ironico, è stato l’unico a combinare qualcosa).
Renzi dovrebbe ascoltare non vendola o la fiom ma, semplcemente, l’Istat;
Istat che anche oggi ha certificato come la seconda causa del calo dei consumi (da cui dipende tutta la crisaccia che ci sta avvolgendo) è appunto la precarizzaizone del lavoro subordinato; tra cococo, cocopro, partite iva fasulle ecc.ecc.
Ecco, nella lotta al precariato sta la novità di vendola ed io spero proprio che le due novità s’incontrino.
In fondo se tu fossi vendola piuttosto che allearti con casini, non preferiresti farlo con renzi?
Novembre 26th, 2012 alle 22:04
quello che ha provato a soddisfare un fiorentino e` morto di cirrosi epatica depresso e in preda ad attacchi incontrollabili di acetone e in preda a psicosi suicida
quindi oggi tutti scontenti perche` non si annientato l`avversario e si e` vinto 5 a zero.
il cerci ha fatto una giochessa ed un gran gol e nel complesso un`ottima partita ragazzi in campo ci va` anche l`avversario cerchiamo di essere un po` obbiettivi e sportivi il Toro ha giocato una buona partita nel complesso.
Novembre 26th, 2012 alle 22:07
In estate, in tempi di vacche ancora magre, tutti erano felici della fine del tormentone della trattativa Viviano, il portiere tifoso ecc.ecc. Poi, per fortuna da un abbozzo di squadra abbiamo visto cosa è nato, con tanti nuovi arrivi – per la soddisfazione dei nostri occhi – grazie al team Pradè&Macia ed al rinnovato entusiasmo di ADV.
Ora troviamo il pelo nell’uovo e dobbiamo per forza sentenziare… lasciamo giocare in pace il nostro portiere, tirerà le somme la società (e finalmente esiste una società).
Noi facciamo i tifosi E GODIAMOCI QUESTO MOMENTO DOPO TANTO PANE E CACIO!
P.S.
Oggi ho visto una foto bellissima dei nostri atleti di lingua spagnola sul Ponte Vecchio : ed è proprio da questi particolari che si giudica un calciatore… parafrasando il mitico De Gregori. In due parole : che finalmente abbiamo una squadra lo si coglie anche da queste sfumature extra campo.
Novembre 26th, 2012 alle 22:13
Chi critica non ricorda dove/come eravamo a maggio!
Porca miseria ma vi ricordate i giocatori come si comportavano in campo????
Ma che devono fare di più i giocatori, gli allenatori, i preparatori e i dirigenti per averci accanto senza se e senza ma?!?!?!
Daiiiiiiiiiii facciamo la nostra parte!
OT
La mi mamma che è venuta a trovarmi a Bologna e che vive a Firenze ha sempre votato Silvio, convinta. (giuro che non le somiglio) Lei Renzi lo voterebbe alle elezioni anche se per la prima volta voterebbe a sinistra della dc…..
Novembre 26th, 2012 alle 22:33
A Firenze su due tifosi si fa tre squadre. Ora mi criticano Gonzalo Rodriguez per la cappellata di Viviano. Vaia vaia.
Novembre 26th, 2012 alle 22:41
RAGAZZI!
l’Inter perde…
a noi ci manca una punta
ci manca il portiere
Viviano un l’è bono
la Samp è una gatta rognosissima da pelare
nam myoho renge kyo
nam myoho renge kyo 😉
Novembre 26th, 2012 alle 23:09
mira mira oh questo pareggio e unna’ fatto tanto schifo… un punto recuperato ai gobbi e 1 all’ambrosiana.e nemmeno mi girano pensando che vincendo erano 3 i punti guadagnati,perche’ so benissimo Che tutte e un si posson vincere.pero’ una cosa la vorrei sapere,se questa gobbentus,questa ambrosiana,e questa partenopea,sono in lotta per lo scudetto,perche’ non dovremmo esserlo anche noi?,perche’ ci chiamiamo FIORENTINA e abbiamo vinto solo 2 scudetto nella nostra storia?.
al di la delle frasi di circostanza,sono SICURISSIMO che sia la proprieta’ dirigenza,Montella e la squadra,sanno benissimo Che questa possibilita’ esiste,ed e’ pure concreta,e che faranno tutto il necessario per concretizzarla.
io intanto prenoto l’aereo essere a maggio nel carnevale di … di RÍO DE FIRENZE!!!
Novembre 26th, 2012 alle 23:26
E intanto s’e’ guadagnato un punto su yoove e inter.
Ma tanto Viviano l’e’ scarso e ci manca una punta.
Ma posate il fiasco per favore!
Novembre 26th, 2012 alle 23:37
UN PUNTO GUADAGNATO
Ormai è ufficiale ci consolidiamo al 3° posto
guadagnando un punto su le due strisciate.
Poi le notizie dei due inforntunati sono meglio del previsto.
Novembre 26th, 2012 alle 23:42
Leggo di mati=karja, viviano=portiere pippone, centrocampo=senza sostituti, attacco=senza punte, cuadrado=soporifero, etc etc.
Mi sono perso qualcosa o abbiamo pareggiato la prima partita dopo un filetto di 5 successi rimontando 2 volte lo svantaggio, dopo aver perso nel primo tempo 2 giocatori x infortunio.
Lode al maestoso borja valero incavolato alla fine della partita per non avere vinto.
Chi sta veramente mancando e’ jovetic che dopo aver segnato 4 gol nelle prime 3 partite ne ha realizzati 2 nelle successive 11. Mi aspetto da lui la differenza ed almeno 12 gol nelle prossime partite. Se vuole aspirare a grandi prosceni deve dimostrare di essere all’altezza dei grandi della ns. Storia .
Ci manca jovetic.
Ps Viviano
Hai preso un primo gol imparabile per un errore di copertura dei difensori.
Il secondo e’ il classico cross che ti sbuca all’improvviso e non ci puoi fare niente.
Hai una sfiga bestia a giocare in una squadra che ti fa fare una parata ogni 2/3 partite.
Non ti curare di chi dice che era meglio il polacco che è finito in una squadra inglese di bassa classifica e che dopo aver preso 6 pappine in 2 partite e’ finito in panchina.
Non ti curar della storia del riscatto che sei il ns. Futuro.
Novembre 26th, 2012 alle 23:54
Io davvero non capisco come riuscite a criticare un Viviano che ha tenuto a galla la Fiorentina contro i velocissimi contropiedi del Torino, con due parate straordinarie. E’ inutile che vi impuntiate, tanto i due gol subiti non li avrebbe presi ne Buffon, e neanche spiderman. Non so davvero a quale partita avete assistito ieri pomeriggio.
Novembre 26th, 2012 alle 23:55
Chi è Stefano Borgi?
Il Palermo gli ha preferito Ujkani ed abbiamo preso uno scartone.
Bene questo signore deve sapere che l’Inter lo ha riscattato per un errore del Bologna che lo aveva già ceduto alla Roma. Partito in ritiro con l’Inter si è subito infortunato.
È ripartito da Palermo a compensazione di crediti non pagati dal Genoa e dall’Inter.
Il vecchio Zampa ha avuto l’occasione di piazzar lo ad una squadra che paga e non si è labiato sfuggire l’occasione.
Viviano e’ portiere della nazionale non l’ultimo degli scartone caro Borgi che 2 anni fa con Di Vaio salvo’ un modestissimo Bologna.
Novembre 27th, 2012 alle 00:03
Ho letto i vaff…o che ho preso ieri. A mente fredda ribadisco che per giocare poco piu’ di un tempo sarebbe stato meglio impiegare un calciatore vero con 2-3 allenamenti in meno nelle gambe (il marocchino) che un ragazzo scarso che segnava poco anche in Primavera (Seferovic). Alla luce dei risultati di Juventus e Inter il rammarico cresce. David ha detto una cosa sacrosanta : il vantaggio di non giocare le coppe va sfruttato!!! Poi non capisco perche’ si mette in croce Viviano e non si dice quasi nulla su Pasqual che ha dormito sul gol di Cerci!!!!
Novembre 27th, 2012 alle 05:25
Ragazzi tanto qui non ci si rileva le gambe.. il vero ed unico PROBLEMA VIVIANO (che non sarà Casillas, ma nemmeno Sorrentino) è essere fiorentino e per la Fiorentina! A Firenze c’è sempre stata (da parte di un buon numero) una strana sindrome verso i concittadini che riscuotono successo a livello nazionale.. succede la stessa cosa con giornalisti, procuratori, dirigenti ed allenatori, è naturale che accada anche con i giocatori. Se si occupano di altre faccende ok, sono dei ganzi, sono fiorentini.. se invece c’è di mezzo Firenze o la Fiorentina non capiscono un accidente, sono brutti, sporchi e cattivi.. è sempre la solita solfa! Questo addirittura GIOCA NELLA FIORENTINA.. quasi un sacrilegio per i suddetti amanti della negatività.
Personalmente penso che Viviano sia un buon portiere, non reattivissimo tra i pali ma sicuro e forte nelle uscite e con i piedi.
Concludo dicendo che, anche se sarei pronto a scommettere che il 90% di chi li scrive ha massimo 16 anni.. o soffre di carenza eccessiva da sesso, CERTI COMMENTI FANNO SOLO IL MALE della nostra squadra oltre ad essere eccessivi e gratuiti. Se Emiliano fosse un piacentino tifoso del Poggibonsi gli stessi soggetti gli dedicherebbero cori come per Boruc o per Manninger.. ma del resto il bello del calcio proprio nell’essere democratico, così possono dire la loro anche quelli che a pallone, non hanno mai giocato..
Scusa David il lungo post ma un se ne pole più..
Ale
Novembre 27th, 2012 alle 07:41
ombanchingh
post 116
Senti caro Ombranching, francamente mi hai rotto le pelotas, se hai voglia di fare polemica con qualcuno vai a farla con qualcun’altro.
Io le ho chiamate garbatamente indecisioni ma per me sono equivalenti a papere, se ti sta bene è così altrimenti leggi solo quello che ti fa comodo senza andar a stuzzicare chi proprio non ha voglia di polemiche ma che ha espresso solo un suo modesto e rispettabile giudizio personale, come lo fanno tutti, sia che piaccia o non piaccia, ma in maniera educata e rispettosa verso il Blog e i suoi partecipanti, a differenza di quanto fai tu.
Saluti
Novembre 27th, 2012 alle 08:28
bella ringambata ….
vaia vaia
Novembre 27th, 2012 alle 09:22
Secondo me il punto è frutto di grande carattere, non è facile giocare con assenze pesanti come jojo e pizarro, ancor meno facile se le assenze arrivano anche nel primo tempo con toni e aquilani, e con elhamdaui malato in panca. Cambiare le partite quando c’è una doppia emergenza come questa è molto difficile, sinceramente non ci speravo più sul 2a1. Detto questo non vedo responsabilità di viviano sul primo gol, ma neanche troppe sul secondo che è stato un tiro più fortunoso che altro. Se proprio il pubblico di firenze si deve dividere tra pro e contro viviano, io per ora sono pro, ma é meglio restare uniti e goderci il momento magico che stiamo vivendo.
Novembre 27th, 2012 alle 09:23
LUCIA
Non ti nascondere dietro il correttore. Qui Freud c’ha messo lo zampino. Quali sono i porno obiettivi che affermi di non avere? CONFESSA A CIRANO TUO
STe73
Se continui a scrivere così e tu ripigli una vagonata di vaff anche a questo giro.
Hai capito che il mago non ha giocato perché ha avuto la cacarella per 3 giorni? e’ grassa abbia giocato 10 minuti.
E poi, il primo gol NEN è colpa di Pasqual, ma di OLIVERA. Il capitano si è trovato fra 2 attaccanti, chi doveva coprire? Se Olivera avesse fatto la diagonale su Bianchi allora Pasqual avrebbe potuto scalare su Cerci.
Ma cosa scrivo a fare? Tutto tempo perso.
Massimo G.
Se delle indecisioni le chiami papere, come definiresti i capolavori di Abbiati a Palermo? Decostruttivismo russo? Vahia, Vahia.
GODIAMOCI IL TERZO POSTO a -4 DALLA VETTA, PIUTTOSTO.
CIRANO, SEMPRE PIU’ CUADRADO
Novembre 27th, 2012 alle 09:35
Cirano, da oggi ci s’ha anche la milf. 😉
Immondo
Novembre 27th, 2012 alle 09:40
@ Lucia 182
Il tuo “lapsus freudiano” sarà manna per tutti gli omacci frequentatori di questo Blog.
Attendo con curiosità una chiosa di Antonello!
MARIO T.
Novembre 27th, 2012 alle 12:50
Grande Lucia!!!
E grande il correttore automatico!!!! 🙂
Novembre 27th, 2012 alle 13:00
Cari Antonello e Cirano, senza offese, ma se volete categorizzare non porrei la parola milf ma casomai grannie.
Fo peddivvelo.
Novembre 27th, 2012 alle 13:35
Sarà… a me pare che i pochi rosiconi/catastrofisti/negativi (ma di che? Ma hanno visto la classifica, i complimenti, il gioco…?) debbano essere lasciati nel loro trieste oblio. Non gli rispondiamo nemmeno e parliamo piuttosto di questa splendida novità che ci chiama Fiorentina. Ma lo vedete che qui c’è un progetto solido o no? Che l’allenatore ha idee geniali e i giocatori di livello (tecnico e soprattutto umano) per realizzarle. I dirigenti, dopo aver valutato con Montella, agiranno come da dovere sul mercato, se ci sono concrete possibilità di migliorare la squadra. Soprattutto, dite ai rosiconi di piantarla con questa storia di Viviano. Ma lo vedono o no che il buon Emiliano è funzionale al gioco voluto da Montella, che l’azione riparte sempre dai suoi piedi o da quelli dei difensori che escono a testa alta dall’area di rigore. Esattamente quello che fa da anni il Barça. Ma vi immaginate Boruc in una squadra così? Che ogni volta che ricevava un pallone indietro il nostro cuore iniziava a correre impazzito per la paura di ciò che poteva combinare e, puntualmente, si finiva per perdere il possesso dopo un rinvio sbilenco… Ma per favore, forza Viviano, Forza Montella e Forza Fiorentina, chi non ci crede può anche far altro la domenica
Novembre 27th, 2012 alle 13:51
Oh Maurizino, grannie mi par troppo eh !!!!!!
Novembre 27th, 2012 alle 15:05
DONNA LUCIA, la prego sorrida per i commenti e lasci quel pizzico di malizia per chi, come me, è arrivato all’eta di Melandri Perozzi Mascetti Necchi e Sassaroli.
Per OMBANCHINGH, gli scenari che poni possono anche essere condivisibili. Vorrei però entrare nel merito.
Il prossimo governo sarà di emergenza unità nazionale o governissimo o alla tedesca e sarà ben lieto di lasciare gli oneri che i creditori (leggasi:mercati) imporranno al paese a Monti e gli pseudotecnici, accontentandosi degli onori sotto forma di guadagni da rimborsi elettorali, scambi, pensioni d’oro et similia. Almeno questa è la prospettiva attuale.
Facciamo finta però di essere un paese normale che attraverso il proprio voto esprime una maggioranza di governo e una minoranza di opposizione.
La sinistra non è in parlamento. Le forze che la componevano sono state distrutte dall’inedia dei loro portavoce e dalla stanchezza del fardello ideologico. Se in questa tornata si presentassero i superstiti, credo che non supererebbero lo sbarramento, con l’eccezione del SEL, forse.
Ma la crisi delle sinistra non è solo politica è culturale. I modelli “educativi” della sinistra, circoli, partecipazione, volontariato sono stati soppiantati della platea televisiva (Berlusconi) e dalla rete (M5 stelle). E a tutt’ora latitano. Tu pensi che questa sinistra non identitaria abbia qualche fascino nel mercato della politica?
D’altra parte il M5 stelle non rappresenterà un interlocutore valido per avviare un’alleanza. Almeno questo è quanto dichiara Grillo. Per cui l’ipotetica maggioranza vedrà l’ex PDL e il PD cercere alleanze al centro, sapendo che il centro garantisce quella visibilità e quell’afflato ben visto oltre Tevere.
Ma posto che anche che il PD di Renzi arrivasse ad una federazione con i postcomunisti, ti immagini quali pressioni verrebbero da exDC e mondo cattolico per l’alleanza con i cosacchi?
A meno che non sia una boutade come i MARXISTI per Tabacci. Ma questo, già supera la fantasia e l’ironia di avere,forse, il prossimo primo Partito Italiano che sia la creatura di un comico, nemesi miserrima, ahimè,di un popolo e della sua storia.
Novembre 27th, 2012 alle 16:51
Caro Marco Francini, mio carissimo,
le tue ricostruzioni non fanno una grinza.
Il fatto è che alle prossime elezioni governerà un partito che prenderà il 30 per cento di preferenze , accordate dal 40 per cento dei votanti italiani aventi diritto.
Ovvero, quattro italiani su dieci andranno a votare, di questi 2,5 voteranno PD.
Siamo allo sbando politico, morale, sociale.
C’è un uomo che ha già vinto.
Casini.
Fai finta che lui sia già al governo.
Lui è il rinforzino di chiunque andrà al governo.
E ricordatevi,al ballottaggio delle primarie i Vendoliani piuttosto che travasarsi in Bersani si suicidano collettivamente non andando a votare, o votando Matteo Renzi a spregio.
Il Vendoliano doc è notoriamente restio alla partitocrazia, autosfascia i governi, e si inebria della sua sindrome da Indiano nella riserva, o da italiano in fuga.
Intanto, proprio oggi Bersani ha fatto
Harakiri annunciando che nel suo cartello non farà a meno di D’Alema e di Uolter Veltroni.
Ma noi staremo qui,
seduti sul paracarro,
ad aspettare Montella
o qualcun altro col naso triste
come una salita ,
scalpitando nei nostri sandali,
con i francesi che si incazzano
e i giornali che svolazzano,
tu mi fai,dobbiamo andare al cine
ma al cine vacci tu
io sto qui ad aspettare .
Immonda Bestia
Novembre 27th, 2012 alle 17:41
O Cirano ma che dici???
Hannno fatto rivedere l’azione 100 volte…si vede chiaramente che Pasqual rallenta la corsa mentre guarda l’avversario crossare e intanto Cerci si allarga alle sue spalle. Nella posizione in cui era non sarebbe arrivato ne’ su Cerci ne’ sull’altro giocatore torinista in area. Era troppo in ritardo!!!
Poi è vero che anche altri erano a spasso pero’ non puoi dire che Pasqual è incolpevole!!! Quanto alla cacaiola del marocchino, se entra e segna in quel modo, spero che l’abbia piu’ spesso!!!
Novembre 27th, 2012 alle 17:53
Goderiger: eppure l’età è quella (dopo i 60). Certo, personalmente, avrei preferito il genere teen o anche babe…
Mfranz: per la verità fino a poco tempo fa il partito del comico era il PDL. Ci ha fatto prendere per il culo da tutto il mondo.
Preferisco un comico politico (che all’estero invece apprezzano) che un politico comico (che quando andavo all’estero mi prendevano per i fondelli a causa di lui).
Ma gli italiani, è storia, prendono sempre delle belle cantonate.
Ora dopo il Presidente Operaio abbiamo il Premier Obamino il Rottamatore… Intanto le primarie in Italia non hanno senso perchè non c’è il premierato e quindi è solo un’operazione di marketing (a spese del contribuente, cioè noi) e dei grulli che gli hanno anche dato altri due euro a testa, e poi col cavolo che vince Renzi.
Vincerà il nuovo che avanza, Bersani, dopo 20 anni di inciuci con il PDL con unico programma dire male di Berlusconi…
Bella prospettiva votare PD.
Novembre 27th, 2012 alle 20:54
cougar…
Novembre 27th, 2012 alle 23:57
Potremmo anche scomodare “ex wife revenge.
Ma anche “sparecchiavo”!
Si, sparecchiavo mi sembra appropriato.
Ma con da il sottococo chi ci si manda a ragionarci?
Ho trovato! Sirvano.
Immonda Bestia
Novembre 28th, 2012 alle 05:02
Daviddino… Intenditore….
Novembre 28th, 2012 alle 05:04
Approfitto del blog per dire a Caraibi che sono totalmente d’accordo con lui. Adem Lijaic è un potenziale, grandissimo centrocampista. ieri veniva istintivamente a prendersi il pallone a centrocampo.
ricorda un po’ modric. anche lui è migliorato quando è stato tirato indietro venti metri.
tralaltro nelle ultime partite adem ha dato mostra di essere anche disponibile e adatto alla fase di pressing.
non so se succederà da noi o altrove. ma quello è una grande mezz’ala.
Novembre 28th, 2012 alle 09:00
Ste73
Temo tu non capisca niente di calcio. O forse sono io che non mi spiego.
Se Pasqual si trova fra Bianchi e Cerci, chi deve coprire? Se va sul primo e magari la palla arriva al secondo? Oppure viceversa? L’unica cosa che poteva fare era andare su Bianchi, l’avversario più centrale. Sarebbe stato gol lo stesso.
Ma tu ce lo vedi un difensore che va a coprire un avversario sulla fascia, lasciando il centravanti solo in area davanti al portiere?
Ripeto, Pasqual non poteva farci niente, lacolpa è di chi non ha fatto la diagomnale su Bianchi, consentendo la scalatura su Cerci.
Ne sono sempre più convinto, tu di calcio giocato ci capisci nente. Sorry
CIRANO
Novembre 28th, 2012 alle 09:41
Cirano, diglielo a il tuo amico, dammi retta, credimi,pe ragionre di calcio bisogna averci giocato almeno qualche volta.
Magari anche al campetto della parrocchia, ma bisogna sapere cosa significa sudare dietro una palla.
Così come prima di ragionare di ricette , pur senza essere Vissani, bisogna prima almen cucinato un par di frittate , o per ragionare di stoffa bisogna prima aver lavorato almen una nottata in filatura.
Immonda Bestia
Novembre 28th, 2012 alle 11:09
Ovvia si possono trarre le conclusioni: il primo goal e’ colpa di chi ha perso palla al centrocampo, mi pare Olivera, e il secondo di Gonzalo, ahimè, che ha spiazzato il suo portiere!
E ora basta, guardiamo avanti e pensiamo a stasera…sempre che si possa giocare!
Novembre 28th, 2012 alle 14:02
generale vedi che su certe cose ci si capisce? 🙂
Novembre 28th, 2012 alle 16:56
La Cougar!
E magari su una pelle d’orso davanti al camino scoppiettante mentre fuori nevica e in forno cuoce le lasagne ehhh!
Porcelloni.
Novembre 28th, 2012 alle 18:36
Vi propongo anche le Kinky, ma qui si va sul peso…
Novembre 28th, 2012 alle 18:36
amateur…
Novembre 28th, 2012 alle 18:48
CIRANO, mio insegnante di calcio giocato.
Mezza squadra era fuori posizione. Ok, su questo siamo d’accordo.
Riguardati l’azione, Pasqual non ha coperto nemmeno su Bianchi perche’ era in netto ritardo, andava a 2 all’ora.
Tu vuoi passare da scenziato ma qui il discorso è molto semplice per marcare gli avversari un difensore deve essere tra la porta e l’attaccante e Pasqual non ce la faceva a mettersi in posizione, era troppo in ritardo, si è fatto sorprendere dall’azione del Toro.
Il discorso che fai sulla diagonale sarebbe corretto ma non la puoi fare stando piu’ alto rispetto agli attaccanti. Pasqual doveva ancora recuperare 3-4 metri per stare addosso a Bianchi.
PASQUAL E’ COLPEVOLE NON MENO DI ALTRI.
Mi piacerebbe sapere quante partite di calcio a 11 hai giocato in vita tua. Io 10 anni di sudato lavoro da mediano, scarso tecnicamente, ma tatticamente utile….si dice cosi’ per quelli poco boni che coprono i buchi degli altri!!!!!
Novembre 29th, 2012 alle 09:07
STE73
se vuoi ti invio il mio curriculum vitae.
Mi sembra di esser tornato all’università, quando “si faceva a bolli”.
Mi arrendo. non sono riuscito a farti capire. Evidentemente il troppo sudore ti deve aver annebbiato in quei 10 anni di militanza.
Il buco centrale non può essere copertpo dal difensore della fascia opposta da quella dove proviene l’azione. Ma che fai le diagonali e le scalature al contrario?
PASQUAL non poteva interporsi fra la palla e Bianchi perché proveniva dalla fascia opposta, ci credo che fosse in ritardo.
Basta. Chiudo qui la discussione. Motu proprio.
Perdonami questa botta di autoritarismo.
CIRANO