Il mio voto per Matteo Renzi
Il mio rapporto con la politica è stato il seguente: ho sempre votato, partecipando a tutti i referendum e fin da quando avevo quindici anni mi sono interessato a quello che succedeva nei partiti, nei Governi, nella nostra Nazione.
A venti, un signore che contava qualcosa vedendomi e sentendomi impegnato come un forsennato in interviste di varia natura mi disse che ero piuttosto bravo, ma che se avessi voluto entrare alla Rai mi sarei dovuto iscrivere ad un partito, meglio ancora se quello Socialista.
Erano i tempi (veri) in cui si diceva che su dieci giornalisti che prendevano in Rai quattro erano democristiani, tre socialisti, due comunisti e uno bravo, tempi che credo non siano mai finiti, anche se nel corso degli anni abbiamo visto scorciatoie più veloci per il posto fisso e relativo stipendio importante.
Per farla breve: non mi sono mai iscritto a niente, non sono mai entrato in Rai, non mi ha mai assunto un giornale e sono diventato quello che conoscete frequentando il blog o ascoltandomi in radio.
La premessa era necessaria per capire che non ho interessi da portare avanti o da nascondere: ho sempre votato a sinistra, spesso turandomi il naso, e sono andato alle primarie dando la mia preferenza una volta a Rosi Bindi (perché unica donna presente) e un’altra a avrei indicato Bersani, che stimo molto come persona, se solo si fosse candidato.
Stavolta è un po’ diverso perché conosco personalmente Matteo Renzi e mi fido.
Per questo lo voterò, cercando di fare i salti mortali per partire in tempo per Torino (sono già agitato al pensiero di far tardi), perché crede davvero in quello che dice, ha uno stile di vita coerente con le idee che professa e soprattutto perchè “bisogna” cambiare.
E spero soprattutto che vadano in tanti a votare, per non rassegnarsi all’Italia dei Fiorito, Lusi e compagnia cantante.
Novembre 23rd, 2012 alle 06:55
Più che altro qualcuno ha mai visto RENZI allo stadio prima di diventare sindaco ????
RISPOSTA
Sì spesso, è sempre stato tifoso
Novembre 23rd, 2012 alle 06:55
E’ il tuo voto per Renzi o il tuo spot? Si dice che le persone con l’età diventino più moderate… Votavi a sinistra e ora hai deciso di passare al centro destra. Qual’è l’idea nuova? Credere a Marchionne? Dialogare con Silvio? Cementificare Firenze?
RISPOSTA
Non ho spot da fare e mi pare che Renzi si candidi per il centro-sinistra.
Quando hai finito di scrivere le tue provocazioni, riprenditi un bel libro di grammatica: qual è si scrive senza apostrofo.
Novembre 23rd, 2012 alle 06:58
Hai votato Bindi, Bersani ed adesso ti pronunci per Renzi. Massimo rispetto per le tue scelte. Una domanda. Sei sicuro di essere di “sinistra”?
RISPOSTA
Io sono prima di tutto un liberale che ha sempre pensato che che se stanno meglio gli altri forse ne guadagno un po’ anch’io.
Non mi interessa avere la coccarda di uomo di sinistra, a vent’anni votavo PCI perché “Berlinguer era una brava persona”, mentre “Andreotti e Craxi non erano brave persone”, poi mi è piaciuta la svolta di Ochetto, poi è arrivato Berlusconi e non potevo non votare a sinistra: sono stato chiaro?
Ciao,
David
Novembre 23rd, 2012 alle 06:59
Rosy Bindi…..??????? Ma dai!!!!
RISPOSTA
Eh sì, mi sembrava una ventata di novità…
Mi sembrava…
E poi mi piacerebbe molto una donna Premier, ciao,
David
Novembre 23rd, 2012 alle 07:02
Non voto da trenta anni
Continuerò a farlo anche alla prossima sessione
Mi fido molto di più di chi è in carcere per rapina a mano armata
Novembre 23rd, 2012 alle 07:13
Conoscevo personalmente Matteo Renzi e non mi fido.
Questo nuovismo fine a se stesso, rottamatore ma dai contenuti nebulosi se non demagogici, mi inquieta pure un po’..
Io voterò Vendola
Novembre 23rd, 2012 alle 07:26
RENZI E’ DI DESTRA!
Novembre 23rd, 2012 alle 07:32
“Rosi Bindi (perche’ unica donna presente)”…
Io ‘sta storia delle quote rosa non la capisco.
E’ come se si dovesse stabilire per forza che il 50% dei chirurghi debba essere donna.
Per forza…
Ma non sarebbe meglio se i posti li conquistasse chi se li merita?
E se lascio fuori un chirurgo uomo bravo per dare il posto a una donna meno brava?
Ho fatto il bene della societa’?
In politica e’ uguale.
Ricordo una Rosi Bindi ministro della famiglia senza avere una famiglia.
Come il prete che fa i corsi prematrimoniali…
Ribot
Novembre 23rd, 2012 alle 07:32
Eccoci all’acqua eh eh eh, ora cominciano toni e furmini !!!
Io non conosco Renzi e sono parecchio indeciso anche se trovo odiosi i commenti dei Bersaniani che etichettano il nostro Sindaco come demagogo e come “nuovo già vecchio”. O icchè vorranno dire ?? Non ho capito poi perchè la Bindi la ce l’ha tanto con lui; tanto da farmela apparire decisamente odiosa. L’apparato, caro David, si è schierato compatto e la vedo bigia per Renzi anche se…..un si sa mai !!
Novembre 23rd, 2012 alle 07:34
Oh Ernesto, ma di sinistra, a parte Vendola chi c’è ???
Novembre 23rd, 2012 alle 07:41
Anch’io lo voterò, non perché mi stia particolarmente simpatico ma è giovane e spero tanto che possa essere l’iniziatore di qualcosa di nuovo per i nostri figli.
Novembre 23rd, 2012 alle 07:55
Oh Maurizio!
Fini capo del PD e Renzi del PDL…!
Mah…
Ribot
Novembre 23rd, 2012 alle 07:56
Matteo Renzi è l’unico novità nel panorama politico italiano. E’ una persona capace, è coerente con le proprie, non ostentà il proprio potere (abito vicino e spesso lo incontro), ha idee nuove ed è fuori dagli schemi classici del “far politica”. In più è tifoso della Fiorentina. E’ veramente vicino ad un’impresa storica: con il contributo di ciascuno di noi, ce la può fare! Votiamolo!
Novembre 23rd, 2012 alle 08:00
Questo sindaco qualcosa ha fatto; quindi diamogli fiducia, nel niente di questa politica criminale e cialtrona mi pare l’unica persona votabile. Se Renzi viene affossato io voto Grillo, non è piu’ ammissibile vedere sempre questi arroganti dinosauri, che vadano a godersi tutto quello che ci hanno rubato!! Tutti a casa!!!
Per la cronaca ho sempre votato a destra (AN), cosa di cui,che vedendo gli ultimi anni, un po’ mi vergogno
Novembre 23rd, 2012 alle 08:01
Sarei radicale quindi ancora non Ho ben capito se mi “spetta” votare alle primarie del csx.
Di sicuro se voto sarò indeciso tra bersani e Vendola, mai con il sindaco latitante
Novembre 23rd, 2012 alle 08:03
Quello che mi spaventa non è il buon Renzi, persona stimabile e sincera. Quello che mi spaventa terribilmente è la mangiatoia che stanno mettendo su quelli che gli stanno dietro. Lo sapevi che è stato allestito un comitato per il mondiale di ciclismo dove ci son già dentro tutte le aziende che mangiano in ambito partecipate? Tutto legale eh, non mi fraintendere, ma i metodi son quelli della vecchia guardia. Chi naviga dentro questo mondo sa benissimo che per la gente comune e per firenze non cambierà assolutamente nulla. In prima fila allo Stensen quando il sindaco fece l’incomtro con la cente c’erano i proprietari di un’azienda che in ufficio hanno affisso la foto del duce e quelle dei raduni dei giovani balilla. Votiamolo Renzi, votiamolo perchè è di Firenze, ma lasciamo stare la sinistra..con Renzi non c’entra nulla.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:07
Renzi sta alla sinistra come un gobbo in curva Fiesole
Novembre 23rd, 2012 alle 08:10
Buongiorno,
Visto che lo conosci personalmente puoi chiedergli se ha o meno querelato Lusi che lo accusava di aver intascato 70mila euri,
grazie
Novembre 23rd, 2012 alle 08:13
Se sei convinto che la politica ancora conti qualcosa fai pure…io lo avrei votato solo perche’ e’ della mia citta’ e questa ne avrebbe tratto sicuramente vantaggio in caso di elezioni…purtroppo nel 2012 il potere e’ in mano al 99% all’economia ed alla finanza ed all’1% al cortiletto della politica, chi pensa il contrario e’ secondo me un povero illuso…domenica vai direttamente a Torino che ti aspetto sicuramente qualcosa di meglio…Saluti viola!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 08:14
elena ha scritto:
novembre 23rd, 2012 alle 7:41 am
Anch’io lo voterò, non perché mi stia particolarmente simpatico ma è giovane e spero tanto che possa essere l’iniziatore di qualcosa di nuovo per i nostri figli.
Gli stessi commenti che leggevo nel 1994…
P.S. Elena non ce l’ho con te eh, ci mancherebbe, ma il tuo rispettabile messaggio mi ha impressionato circa la somiglianza di cui sopra…
Novembre 23rd, 2012 alle 08:14
Francamente sono un po’ stufa di chiacchiere e mi sembra che Renzi ne faccia parecchie. La verità è che la classe politica italiana non vuole cambiare proprio niente soprattutto i loro privilegi e i loro stipendi….non mi convince più nessuno che si può cambiare. Vorrei che venisse a fare il capo del governo uno straniero tipo norvegese o finlandese allora lo voterei perchè non si approfitterebbe della sua sua posizione. Non voglio essere più complice della disfatta!!!!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 08:14
rosy bindi l’hai votata perché donna? Anche berlusconi ha raccomandato la minetti perché donna…si scherza
Novembre 23rd, 2012 alle 08:16
La connotazione Destra e Sinistra sono ormai superate, salvo che per il posizionamento dei politici nell’emiciclo parlamentare. L’abbattimento del muro di Berlino ha cancellato la contrapposizione ideologica.
Da quando il Capitalismo non ha più contrasto al potere non ci sono le idee bensì il denaro.
E qui in Italia, meglio che altrove, lo vediamo bene.
La mia generazione ha visto andare in parlamento fior di politici (Moro e Berlinguer su tutti) ma nessuno è mai riuscito a cambiare di molto le cose salvo essere stroncato in un modo o nell’altro. Se si guarda bene la storia italiana recente i migliori governi ce l’hanno dati Ciampi, Prodi e Monti (solo dal punto di vista della gestione economica e del prestigio però) che provengono, per l’appunto dal mondo dell’economia.
L’Economia, il denaro, non hanno colore, nè schieramento. Non vanno in parlamento a stabilire le regole del gioco, vanno nei mercati, nelle borse, nelle banche e decidono il destino nostro e di altri come noi che vivono agli antipodi.
Detto questo chi governerà l’Italia nei prossimi 5 anni, se ci riuscirà, dovrà fare i conti con la seguente equazione:
regolare l’economia di mercato dando prospettive e futuro alla popolazione.
Mi rendo conto che è un po’ riduttivo ma non si può certo ampliare il discorso nella risposta di un Blog.
Ho sempre votato a “sinistra” turandomi talvolta il naso anch’io, e anche stavolta lo farò, ma non conosco personalmente né Renzi né Bersani.
Quindi non voterò la persona.
Ho letto i diversi programmi e ascoltato le varie posizioni e alcune mi convincono, altre no.
Alla fine, perciò, voterò Renzi per un unico semplice motivo: dopo decenni di governi retti da persone più che sessantenni (per non dire di peggio) è l’ora di mettere alla prova le nuove generazioni, vedere che idea di mondo hanno e come pensano di realizzarla. E mi piacerebbe si ripristinassero i collegi elettorali in modo da poter esercitare il giusto diritto di poter andare dal singolo parlamentare e dirgli: “Io sono uno di quelli che ti ha votato, perchè hai fatto passare quella legge? perchè non ti sei opposto a quell’emendamento? ecc. ecc.”
Perchè bisognerebbe che, finalmente, chi va in parlamento dovesse rendere conto del suo operato non solo alla giustizia ma anche a quelli che in parlamento l’hanno mandato.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:17
Sono un pensionato. Ieri sera renzi era a Ravenna. Sono andato per sentirlo e per capire cosa propone. Sala stracolma di giovani e di tanti, tanti pensionati come me. ieri sera non ho sentito il gap generazionale. Mi ha convinto. E’ l’ora di dare l’Italia in mano ai nostri figli.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:19
Renzi era stato eletto per fare il sindaco di Firenze, non per sparire a mandato ancora in corso e candidarsi a una nuova poltrona. Per correttezza nei confronti dei cittadini della città da lui amministrata, avrebbe dovuto prima dimettersi da sindaco e poi candidarsi alle primarie. O si fa questo o si fa quello. Motivo per cui non lo voterò, così come – per la stessa ragione – non voterò Vendola, che è ancora presidente della Puglia e, anche lui, avrebbe dovuto dimettersi prima di candidarsi alle primarie.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:20
Sono di sinistra a tutto tondo e rivendico il mio diritto di votare Renzi senza essere etichettato di destra.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:25
Spendeva 1500€ per un pranzo di rappresentanza (3 persone, al cibreo) da presidente della provincia. Chissà che mangiate farà da presidente del consiglio…
È da 2 mesi che prende 5000€ (al mese) per fare il sindaco ed invece è in giro con il camper, lasciando chi lo ha votato (noi poveri bischeri fiorentini) da soli
È stato votato sulla promessa “farò 2 mandati a Firenze, risolverò i 100 punti” e dopo 2,5 anni se ne va lasciandoci senza sindaco.
Si, proprio un bravo ragazzo. Probo e coerente.
Per la città cosa ha fatto? La ztl?
In quasi tutta la città ancora non ci sono i cassoni del differenziato (umido).
Le cascine fanno schifo. Il centro è una giungla (3 giorni fa coltellate in piazza duomo).
Il traffico una vergogna. Chi viaggia in scooter può vedere le buche, suo cavallo di battaglia, in campagna elettorale.
L’ataf? Il maggio? La tranvia? La sicurezza pubblica? I vigili hanno ricominciato con le multe. La città è piena di transenne (pericolose ed abbandonate) ed i cantieri sono fermi…. Potrei continuare ore.
Si, ha proprio lavorato bene. Onesto e coerente.
Nippo
Novembre 23rd, 2012 alle 08:28
Non lo so David,da quando qualcuno ha pensato di prendere più voti cambiando nome,ho sempre dato voti di protesta(a sinistra ovviamente).Anche io ho avuto tentazioni tipo “Bindi Bersani”ma poi non ce l’ho fatta..sarà perchè ho il naso grosso?!”però non la sopporto la gente che non sogna” e chissà forse Renzi,in quanto Viola?..
Novembre 23rd, 2012 alle 08:28
Lo voterò anch’io turandomi parecchio il naso.
Non mi sta simpatico, non sono d’accordo con il 30-40% del suo programma, io sono di sinistra e lui ed il PD non lo sono (ed infatti non ho mai votato quel partito), non m’interessa neppure che sia giovane (le buone idee non hanno carta d’idenità).
E allora perché lo voto ? Perché mi sembra l’unico politico (e sottolineo politico) che abbia il coraggio di prendere decisioni drastiche, di dare un valore al merito, operare in nome dei cittadini e non dei poteri forti, di togliere privilegi a chi ce li ha, di lavorare con trasparenza e di non usare la politica come un dispensatore di comode poltrone.
Se non vincerà, voterò antipoliticamente Beppe Grillo, anche se non mi piace.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:34
Matteo e’ una persona seria e fa benissimo a rottamare queti mangia pane a tradimento,mummie e sepolcri imbiancati!
E poi anche se fosse uno spot pro Renzi chi lo vieta? Come diceva il mi babbo a casa mia ci pianto anche i merluzzi e nessuno mi deve rompere gli zibidei!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 08:36
David lasciamo perdere destra e sinistra. E premesso che se renzi diventa primo ministro forse fa in tempo anche a farci vincere lo scudetto…
Cosa ha fatto di nuovo Renzi?
Ancora non ci ha detto che cosa farà del mandato di sindaco se vincerà (eppure lo deve agli elettori), ha governato la città forse meglio di domenici (sai che sforzo), ma lasciando opere incompiute (fatti un giro in piazza san jacopino…piazza devastata e lavori bloccati dopo aver strombazzato il nuovo progetto. Certo, il patto di stabilità…però non è una legge di quest’estate! E comunque per via martelli non vale?).
Insomma, due banalissimi esempi, per non parlare dei rapporti con certi finanziari di dubbia trasparenza: il nuovo in renzi io non ce lo vedo.
Pur riconoscendogli una grande capacità comunicativa e una grande abilità…di sicuro ha più possibilità lui di bersani o vendola di vincere le politiche.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:40
Deluso da tutti…Spero che Matteo,porti una ventata di aria fresca.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:44
Anche io lo voto.
Se poi parecchi pensano che sia meglio darlo a Bersani o Vendola, perchè Renzi non è di sinistra…bla…bla bla…ne riparliamo dopo un anno di governo con a capo uno dei primi due…se non è ancora cascato….
Novembre 23rd, 2012 alle 08:46
BUON GIORNO
BEPPE DA LIVORNO
RENZI E’ ALLA DESTRA DEL CENTROSINISTRA
IO SONO PER LA SINISTRA TUTTA LA VITA
PER CUI VOTERO’ SICURAMENTE VENDOLA E SE NON VINCESSE SPERO NELLA VITTORIA DI BERSANI
MAI CON RENZI
UN SALUTO A TUTTI
Novembre 23rd, 2012 alle 08:51
Io pure voto Renzi.
Dandi
Novembre 23rd, 2012 alle 08:54
E a questo punto è difficile togliersi dalla testa che per Renzi il mandato di sindaco sia semplicemente stato uno spot pubblicitario per se stesso e un trampolino di lancio per cariche, a suo avviso, più significative.
Non era questo il patto con gli elettori. Renzi era stato votato per fare l’amministratore locale, e dio solo sa se in questo frangente non ci sarebbe bisogno di bravi e tenaci amministratori locali. Purtroppo, nel suo caso, la realtà parla chiaro: Renzi non ha amministrato bene Firenze – i risultati sono sotto gli occhi di tutti – badando piuttosto a rendersi popolare a livello nazionale per cose che esulavano completamente dal suo mandato di amministratore.
Renzi è tuttora pagato dai cittadini per fare il sindaco, non il politico. E nessuno l’aveva obbligato a candidarsi sindaco, è stata una sua scelta, così come lo era stata quella di annunciare due mandati. Troppo comodo, tornare a fare il sindaco se le primarie non gli andassero bene.
Novembre 23rd, 2012 alle 08:54
Vorrei aggiungere che uno dei motivi che mi spinge a sostenere Renzi è il suo approccio alle tecnologie ed al progresso. E l’unico politico che si è accorto della mutazione in atto che sta permeando la società moderna ed è l’unico che da questa situazione ne saprebbe cavare posti di lavoro e un rilancio per questa povera nazione. Gli altri ragionano tutti con logiche passatiste e combattono i fantasmi di una società che non esiste più.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:02
Tra tutti I politici incapaci e ladri io salvo, per quello che riesco a capire da lontano, solo Bersani e Maroni. Renzi non mi convince assolutamente, ogni volta che lo ascolto mi da’ l’impressione di una persona che crede di parlare ad un popolo di ottusi. Imbonitore senza contenuti, spero di sbagliare.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:07
Fermo restando che ieri mi è arrivata una bella multa di 90 euro perchè sono passato in Via Valfonda (E chi lo sapeva che era a traffico limitato? E chi li ha visti i cartelli?) e quindi sono attualmente abbastanza incazzato con Renzi, mi trovo mio malgrado d’accordo con la visione di Cieloviola(22).
Aggiungo solo che sono stremato da questa politica. Stremato vuol dire aver superato ogni livello di nausea e di non inalberarsi più per cose che vent’anni fa mi avrebbero fatto incazzare nero e scendere in piazza.
E siccome Renzi effettivamente incarna qualcosa di nuovo, non mi resta altro che votare lui, pur ammettendo di non conoscerlo (Di Grillo, che lo conosco un po’ di più, non mi fido).
Spero solo che Renzi, se eletto, non venga risucchiato, come hanno fatto tanti, nella melma politica degli ultimi anni.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:09
Premesso che non voto dal lontano 1992 e che quindi non tiro l’acqua al mulino di qualcuno mi chiedo onestamente cosa avrebbe fatto Renzi per meritare tutta questa fiducia.
Al di là della battuta sempre pronta, tipicamente fiorentina, e della giovane età mi dite in questi tre anni di mandato da sindaco in cosa si è contraddistinto?
Nella pedonalizzazione della zona del duomo? Bene, lo vada a raccontare a tutti i negozianti di via Cavour e dintorni che hanno chiuso (Cavourotto, libreria Martelli, libreria Edison, Raspini ecc. ecc.). Anch’io sarei buono ad alzarmi una mattina e dire “intanto si chiude qualche strada e qualche piazza, poi si vede quel che succede”. Un gran bel modo di governare il territorio….a dir poco lungimirante!
Vogliamo parlare della buffonata del ticket via sms da far pagare agli artigiani che devono andare a lavorare in centro? Ogni volta che entrano nella ZTL devono pagare un euro di pedaggio. E questo è aiutare le categorie produttive messe più a rischio dalla crisi?! Se andasse al governo della nazione cosa combinerebbe se non è stato in grado neppure di sostenere i suoi stessi concittadini durante la crisi?
Vogliamo parlare della linea 2 della tramvia? Inaugurata un anno fa in pompa magna, doveva essere praticamente già finita e invece non c’è un solo operaio a lavorarci! Quando passate dall’ingresso dell’autostrada a Peretola date un occhio al cantiere: 40 metri recintati pieni di erbacce ma con cartelli propagandistici che alla luce dei fatti hanno un qualcosa di grottesco.
Ma nel bando per l’assegnazione dell’appalto era così tanto difficile richiedere le necessarie garanzie bancarie? Dopo l’assegnazione del contratto si viene a sapere che l’impresa vincitrice non riusciva ad ottenere i finanziamenti dalle banche! Ma chi l’ha fatta la selezione? Un bambino delle elementari?!
Via, ma per favore….mi dite qualche fatto (e non chiacchiera per favore) che consenta di dare un giudizio positivo alla gestione comunale di Renzi?
E voi lo vorreste spedire a governare una nazione? Ma per l’amor degli dei! Renzi è un incompetente al pari di Bersani, Vendola, Alfano, Casini, Fini, Berlusconi e compagnia cantante.
Ha meno di quarant’anni? E chi se ne frega dove lo mettete?
Novembre 23rd, 2012 alle 09:10
Ero indeciso per chì votare ma ogni giorno che passava ,sentendo tutto l’apparato come lo combattevono senza mai parlare del diverso programma .ma escusivamente nel proteggere i vecchi poteri. Sono molto arrabbiato per aver dato sempre il mio voto e fiducia a questa classe dirigente, come ha detto recentemente Renzi, non sò se sarà capace ma lameno ci provera a cambiare, invece se si rimane con i soliti sapremo già cosa faranno.Meglio il nuovo incerto che mantenere questi personaggi.
Vale anche per tutti gli altri partiti.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:15
Io, renziano della prima ora, vorrei far notare a lor signori, che chi ragiona ancora in termini di “destra” e “sinistra”, non ha capito una mazza di quello che sta succedendo nella società contemporanea.
Mi sembra di vedere i capponi di renziana memoria…
Piaciuta questa metafora?
CIRANO DEL LAGO DI COMO
Novembre 23rd, 2012 alle 09:16
Caro David io sono sempre più schifato dall’elettorato italiano. Basta leggere anche i commenti sul blog.
Comunque la penso come te.
Voterò Renzi per cambiare davvero.
Ma per cambiare davvero.
Bersani rappresenta la politica che non mi piace. La solita politica che mette davanti gli interessi di partito a quelli delle persone. La convenienza personale e di poltrona.
Se vince bersani come sembra (complimenti italiani) il PD perde il mio voto
Io alle prossime elezioni voto M5S
Spero venga fatto da milioni di persone.
Poi se ne riparla.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:20
ANCHE IO VOTO RENZI
è l’unico baluardo della destra moderata rimasto, purtroppo….
vabbè son cicli…tra 4/6 anni saremo nuovamente al governo noi….
Novembre 23rd, 2012 alle 09:22
Delle prime elezione dell’87 ho sempre votato!!
Questa volta al contrario, mi ero deciso di disegnare un fallo enorme sulla scheda elettorale per far sapere quale fosse il mio pensiero sulla classe politica della nostra nazione, dato che per come la penso io non andare a votare non mi piace.
poi mi sono detto che non sarebbe servito a niente, ho cercato il meno peggio tra tutte le liste e non trovavo nessuno, alla fine penso di aver deciso per Giannino, voto di protesta di un certo tipo, ma non è ancora sicuro…l’opzione “fallo” è li in panchina…pronta a entrare in campo…
zachini
Novembre 23rd, 2012 alle 09:34
Caro David,
Renzi ha già vinto le elezioni, anche se dovesse perdere le primarie vincerebbe correndo da solo.
Del resto il resto del PD è una banda di inguardabili cariatidi…
Non posso dirti se lo voterò, anche se penso che tutto sommato sia il male minore. Posso dirti che il fatto che tu lo conosca e che ti fidi mi lascia un po’ di speranze in più.
La Bindi per favore no, però!!!!!!!!!!!!!!!! Ha ragione Ribot! 😉
Novembre 23rd, 2012 alle 09:36
David, ti fa onore rendere note le tue idee politiche, nel senso che si sapeva che eri di sinistra, ma le reazioni della maggioranza degli utenti dimostrano che una certa sinistra preferisce perdere piuttosto che veder vincere Renzi. Come chi odia i Della Valle non sopporterebbe vederli vincere lo scudetto e segretamente gufa contro la Fiorentina. Una vittoria di Renzi alle primarie porterebbe il PD a vincere le politiche con la maggioranza assoluta e questo è un pensiero che sgomenta un bel po’ di persone, anche a destra. Quasi tutti quelli che sono contro Renzi non l’hanno mai sentito parlare, non hanno la minima idea delle sue proposte rivoluzionarie. Lui è la vera sinistra, che vuole rinnovare, che vuole avanzare, che vuole crescere, che vuole credere. Un suo famoso aforisma è che “essere di sinistra vuol dire non vedere il futuro come una minaccia”. I conservatori del Partito si sono già mobilitati per impedirne la vittoria, tra loro anche quella Rosy Bindi (che anch’io votai alle primarie del 2007!) democristiana di ferro, baciapile antigay antiaborto antitutto, ma lei non fa paura a nessuno degli antirenzi. Forse Renzi perderà, lo danno già per sconfitto, ebbene te lo dico io un aforisma: le battaglie in cui ci danno per sconfitti sono proprio quelle che vale la pena di combattere!
Novembre 23rd, 2012 alle 09:36
Il nuovo che puzza di vecchio.
Mi spiace se vuoi il nuovo…. devi votore per il nuovo!!
Movimento 5 stelle tutta la vita!!
Novembre 23rd, 2012 alle 09:37
secondo me Renzi non è quello che professa.. lo slogan coniato dai seguaci di Bersani calza a pennello “nuovo già vecchio”… http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/comunione-e-rottamazione-il-nuovo-che-avanza-di-renzi-ha-tutti-i-difetti-del-45084.htm
…. non cesseranno le schifezze… non facciamo finta di non sapere cosa succedeva in provincia.. poi membri dello staff legati all’OPUS DEI… roba da brividi…
io voto Vendola, l’unico veramente di sx…
Novembre 23rd, 2012 alle 09:38
Gli amici fiorentini mi danno un’immagine diametralmente opposta a quella rappresentata in questo post. Mi dispiace fare il guastafeste e saluti a tutti.
Novembre 23rd, 2012 alle 09:39
5 Stelle tutta la vita!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 09:42
Ciao David,
apprezzo il tuo endorsement, perché per un personaggio “pubblico” come te non è sempre vantaggioso (se così si può dire) esporsi politicamente.
Con altrettanta franchezza ti dico che voterò convintamente Bersani per almeno tre motivi.
1) Renzi come presidente di Provincia prima e sopratutto come sindaco di Firenze poi è stato fortemente deficitario per tutti – e altri – motivi che elenca Massimiliano al #40.
2) Mentre Bersani, Bindi e tutti i rottamandi del PD sono stati dieci anni in parlamento e nel paese a resistere, per quanto possibile, al disastro – politico, culturale e antropologico – di Berlusconi, Renzi andava ad Arcore motivando che, in fin dei conti, se per ottenere qualcosa si doveva saltare i passaggi fondanti della democrazia e delle istituzioni, a lui andava bene così (… per tacer del suo schierarsi “senza se e senza ma” al fianco di Marchionne)
3) Al netto di valutazioni ideologiche Renzi è sempre apparso come tutto chiacchiere e distintivo, un praticante della “politica debole” fatta di slogan, di promesse, di modelli futuribili ma senza idee chiare di come governare una comunità né, tantomeno, incidere sulle dinamiche politiche e sociali.
Riflettevo stamani in auto che, con un paragone calcistico. Renzi mi ricorda Montolivo.
Un giocatore che si mette in mostra quando le cose vanno bene, che quando le cose vanno male tira indietro la gambina e che è sempre pronto a cambiare sponda in base alle opportunità.
Ecco, vedo Renzi Presidente del Consiglio come potrei vedere Montolivo capitano di (questa) Fiorentina, ti immagini ?
Comunque invito tutti gli interessati – anche gli elettori di Renzi, Vendola, Tabacci e, sopratutto, Puppato – ad andare a votare, aderire al manifesto del centrosinistra e a votare sapendo che è un fortissimo atto di democrazia partecipata.
Invito anche ad andarci presto perché, se le cose vanno come devono andare, dalle sei del pomeriggio i’ capo alla poltica ‘un ci s’avrà più !
Con stima
Stefano
Novembre 23rd, 2012 alle 09:42
I commenti che leggo sono imbarazzanti, così come quelli di coloro che alle elezioni del 2009 gridavano “Mai la destra a Firenze!”, come se il sindaco non fosse democraticamente eletto dai cittadini ma avesse “preso il potere” manu militari. Non andrò a votare alla primarie, nè sono mai stato di sinistra quindi esprimo senz’altro tutta la mia simpatia a Matteo Renzi perchè penso possa coniugare esigenze sociali e sviluppo meglio di altri. In poche paroel credo possa rappresentare meglio un certa maggioranza di Italia. Poi se per tanti Bersani rappresenta il nuovo con il corredo di D’alema, Bindi ecc, rimango perplesso. Vendola mi pare davvero poco credibile come premier. Il vero problema sarà il dopo voto (non le farse delle primarie si intende) perchè mettere insieme un governo sarà impossibile più che complicato. Mi piacerebbe votare alle primarie, ma il sistema impacchettato, forse per evitare la “puzza di fascisti” che qualche giorno sentiva un’esponente del pd, mi scoraggia e non ho intenzione di giocarmi la domenica in una casa del popolo o comunque a fare le fila. Magari Renzi potrebbe anche sburocratizzare un po’ il sistema italico
Novembre 23rd, 2012 alle 09:45
Mi sembra di avere letto che alle primarie del PD chi vuole votare deve pagare 2 euro. Ditemi che non è vero !
Novembre 23rd, 2012 alle 09:45
Tutti i vecchi politici hanno fallito nel momento in cui, codardamente, quando Berlusconi ha dato le dimissioni, si sono messi da parte mettendo un tecnico come Monti a risistemare i conti dell’Italia ….
Chi faceva parte del governo e dell’opposizione deve andare a casa vergognandosi ….
Questo e’ il motivo per cui voterò Matteo Renzi
Leonardo
Novembre 23rd, 2012 alle 09:49
COME VOTARE
Si può votare TUTTI, questa domenica dalle 8 alle 20: portare con sé carta d’identità, tessera elettorale e 2 €.
Non è necessario essere iscritti al PD.
Per trovare il tuo segge elettore, informarsi sul sito http://www.adessopartecipo.it o http://www.matteorenzi.it
Novembre 23rd, 2012 alle 09:55
Caro Picche, non ti fidare dei fiorentini.
Te li spiego in 2 battute:
Chi disprezza compra.
I fiorentini perdonano tutto, tranne il successo.
Basti vedere come vien trattato Viviano, proprio perché è fiorentino.
Non ti fidare delle nostre parole. I tuoi amici fiorentini sono quelli che lo hanno eletto sindaco…
CIRANO DEL LAGO DI COMO
Novembre 23rd, 2012 alle 09:56
5 STELLE…
ma al croccantino o al caffé?
CIRERMETICO
Novembre 23rd, 2012 alle 09:59
Renzi mi piaceva .. prima che andasse in visita ad arcore … per me da allora è out ..non voto più centro sinistra , vivo ad alessandria , comune in dissesto … tasse alle stelle , imu al 6 per cento , atm e amiu al limite del collasso .. han cambiato in cinque anni qauttro volte il modo di raccogliere i rifiuti ( fenomeni )…… ora ci rifanno pagare la tia sull’immondizia ( perchè lo dice una legge dello stato ) … e mentre il pdl distruggeva la città , il pd che era all’opposizione , stava a guardare …. da tre anni sto con quelli che dicono siano l’antipolitica ..puo’ anche essere ,vedremo !! .. ma siamo in democrazia .. non mi sono mai permesso , io , di dire che pd , pdl o altro siano antipolitica … è solo , mio parere , che la loro è una politica di m… e non mi fregano più… fine e scusate ma la vena si intasa …Umberto S Alessandria
Novembre 23rd, 2012 alle 10:04
Renzi ha aperto un negozio in ogni città per la sua campagna elettorale, non gira solo con il camper. Con i soldi di chi?
Su 40 consigli comunali è stato assente 20 volte.
Prende lo stipendio da sindaco e nel frattempo si fa la sua campagna elettorale, per altro con i colori rosso e blu e senza simbolo del PD.
E comunque il PD sta mandando lettere a casa con il bollettino da riempire per fare una donazione per le primarie. In più chi vuol votare deve dare anche 2 euro.
Ma ancora non vi basta per capire che questi sono solo a caccia di soldi?
Il Pd prende oltre 9.000.000 milioni di euro di contributi al partito e voi volete anche dargliene degli altri?
Renzi non è altro che un altro dei soliti solo con la faccia più giovane e più accattivante.
A Firenze Renzi a fatto di più di chi lo precedeva perchè, forti del sostegno elettorale, in buona sostanza non facevano niente!
E ora dopo anni che ho votato a sinistra, confermo che voterò con grande orgoglio 5 stelle.
Gente nuova, laureata, inserita per meritocrazia e qualità del curriculum e dopo due legislature a 2500 euro il mese a casa.
Altro che politici di mestiere, PD,PDL, LEGA ECC. son 20 anni che fanno come i ladri di Pisa.
E Renzi non sarà di certo diverso (ha dato 20.000 euro di premio bonus ai consiglieri comunali di recente).
E poi in Sicilia, Bersani che dichiara che hanno vinto… ma cosa hanno vinto.. per governare si devono alleare all’UDC.
Insomma pur di stare lì si sono alleati alla Democrazia Cristiana (e lo faranno anche in parlamento, vedrete).
Il poero Berlinguer (che io sostenevo e ho votato pci all’epoca) si rivolta nella tomba come una trottola.
Novembre 23rd, 2012 alle 10:21
FORZA MATTEO!
P.S.
ma vi immaginate rivedere per altri 5 anni che poi saranno altri 5 i vari d’alema bindi, insomma tutte quelle cariatidi lì a ridirci sempre le solite cose imparate in cinquant’anni di militanza partitica, senza mai uno slancio un’idea nuova, l’unica idea che hanno è quella di rimanere attaccati alla poltrona.
Perchè se siamo a questo punto in italia è anche (verrebbe da dire soprattutto) perchè abbiamo una classe dirigente di sinistra con una impostazione di tipo sovietico. Lì li mummificavano i leader di partito prima di dirti che erano morti. Con questi qui ci tocca la solita sorte!
Novembre 23rd, 2012 alle 10:21
invece io di Renzi non mi fido per niente. ha mollato sempre gli incarichi per “qualcosa di nuovo” (sia in provincia che ora in comune).
l’unica persona che secondo me merita il voto è Laura Puppato anche se temo non la conoscano in molti….
Novembre 23rd, 2012 alle 10:23
Io a votare vado, anche se non alle primarie, ma sono dell’idea che se votare contasse veramente non ce lo permetterebbero……
Vinca chi vuole, io non mi fido più di nessun politico!!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 10:25
Informatevi!! Avete internet!! Votare per “partito preso” e’il piu’grosso errore che si possa fare!!
Buona giornata a tutti
M.O.T. ( Mai Off Topic )
Forza Viola
PS Ci manca una punta
Novembre 23rd, 2012 alle 10:26
Sì però non ti arrabbiare David con chi la pensa diversamente da te.
Se tu correggessi la grammatica di tutti noi e non solo di chi parla di “spot” io sarei felice (delle correzioni, non del tono) ma visto che scrivi prima delle primarie e che sei un po’ personaggio pubblico anche tu, a me non sembra così fuori luogo parlare di spot! Legittimissimo ma spot.
Apprezzo molto la tua onestà nell’esporti senza ambiguità.
Mi ritengo persona che si informa e che si fa un’idea dei rappresentanti politici sia sulla base del profilo, appunto, politico, sia sulla base di quello che la sua storia personale racconta. Sulla base di ciò, ogni voto dato a Renzi è per me un piccolo dolore e una grande sconfitta della sinistra. Non ho alcun motivo di credermi meno preparata di chi la pensa diversamente: evidentemente si giunge a conclusioni diverse a parità di premesse.
Completamente diverso sarebbe il mio pensiero se fosse candidato del centro destra, cosa che mi/gli auguro accada il più presto possibile, così saremo in molti di più quelli felici e contenti.
Novembre 23rd, 2012 alle 10:32
per lo spiritoso riapparecidos del blog:
un certo andreotti è stato per anni ministro della difesa e non ha mai fatto il soldato…
Ridicolo.
Novembre 23rd, 2012 alle 10:33
Le primarie di quest’anno sono un controsenso. Chiedono di votare il leader di una coalizione che non si sa quale sarà. Ottimo. Coerente, senza dubbio.
Su Renzi poi, proprio no. Appoggio alla TAV, candidatura alle primarie rimanendo contemporaneamente sindaco, assenteismo elevato, pessimo rapporto con tutto quello che rappresenta e ha rappresentato il maggio fiorentino, arroganza incredibile (ma avete visto quando ha dato a un’oncologa di “aspirante alchimista”? ricercatelo su YT), appoggio agli inceneritori…no no grazie, di silviucci ne abbiamo già avuto uno!
Novembre 23rd, 2012 alle 10:35
Caro David,
condivido le note delle lettere 40 e 51. Pur essendo un fiorentino “emigrante” e di vivere non più di 4 mesi l’anno in città, ho potuto apprezzare la vacuità dell’amministrazione Renzi: annunci roboanti e fatti scarsi. La cosa più grave, come sottolineava nella sua lettera di dimissioni da collaboratore del Comune scritta nel 2011 Pierluigi Vigna, l’uso spregiudicato dello scranno di sindaco per la propria carriera politica nazionale. Ora è vero che non c’è nulla di male ad essere ambiziosi, ma l’uomo di Rignano è stato eletto prima per fare il presidente della Provincia (ed ha fatto campagna elettorale per diventare Sindaco) e poi Sindaco (e ha sempre fatto campagna e usato risorse per divenire leader nazionale) cose che non ha fatto. Ora, per me sciagurata ipotesi, divenisse presidente del consiglio userebbe tale scranno per diventare Imperatore di Marte? Considerando l’ego dell’uomo non è un’ipotesi da scartare.
Stammi bene
Matteo
Novembre 23rd, 2012 alle 10:41
Voto Renzi,l’ho conosciuto alle primarie da sindaco.Non lo considerava nessuno.
Ha vinto da outsider e questo il PD non glielo ha mai perdonato.
Lo voto perchè non rispetta le gerarchie ed il potere vetero-comunista.
Vogliamo parlare dell’aereoporto e delle non scelte della regione,vogliamo parlare dei sindaci della piana,di Castello?
E’ stato di sinistra lasciare morire tutta la piccola impresa toscana senza colpo ferire?
Credo che Renzi rappresenti un’alternativa progressista alla “gioiosa macchina da guerra” che anche in queste primarie ha trasformato una splendida occasione di festa democratica in una sciatta dimostrazione di apparato (vedrai le code e relative rinunce).
Mi complimento con te per esserti schierato,che tu lo abbia fatto per Renzi è un dettaglio.E’ una scelta coraggiosa che nella tua posizione non porta comunque vantaggi.E’ un gesto democratico che apprezzo molto.
Sarà una giornata bestiale,io corro pure la maratona.Buona domenica a tutti
Novembre 23rd, 2012 alle 10:44
IO voterò per vendola, che è l’unico tra i candidati ad avere posizioni e proposte chiare in materia economica, diritti e Lavoro.
Renzi ha cavalcato l’onda del “rottamare”, è diciamo il Grillo del PD. E’ stato chiaro, e condivisibile solo nell’enunciare i tagli che farebbe alla politica ma per quanto riguarda Economia, Lavoro e Diritti ha enunciato battute e poco più e il poco che ha detto lo potrebbe fare benissimo anche un’altro governo Monti.
Bersani mi è sempre parsa una brava persona e di buon senso, ma non ha un programma chiaro e il suo essere possibilista su tutto (UDC, Marchionne, Art. 18, Diritti ecc.) mi fa essere diffidente sulla sua volontà di cambiare davvero lo stato delle cose.
Io voterò per Vendola perchè dobbiamo ripartire da zero e c’è bisogno di un primo ministro (ma non un uomo solo al comando) che sappia governare bene, e in otto anni da governatore della Puglia lo ha dimostrato, ma che abbia anche una visione nuova sulle starde da prendere.
Novembre 23rd, 2012 alle 10:46
Comunque….a prescindere da chi vincerà le primarie: ci manca una punta e Viviano l’e’ scarso.
Potrà fare qualcosa in tal senso il vincitore delle primarie?
Novembre 23rd, 2012 alle 10:49
Sono schifato dal palese ostruzionismo esercitato in questi anni dall’apparato-non-democratico del Partito Democratico (buffo, no?) contro Renzi; questo perchè a suo tempo è riusciuto a prevalere nonostante gli alti papaveri avessero già stabilito chi dovesse essere il Sindaco!
Anni di remate contro; ostilità del Partito e dei Sindaci della Piana “a prescindere”.
Ora la storia si ripete.
Forse peggio, perchè si avverte, da testimonianze dirette, una notevole ostilità verso chi voterà Renzi alle Primarie.
E costoro si definiscono democratici?
Io do un significato PIU’ ALTO alla parola DEMOCRAZIA.
Avrei preferito che Renzi avesse portato a termine il mandato di Sindaco: finalmente uno che smuoveva qualcosa; ma le Elezioni Politiche arrivano prima … e allora, pace.
E’ tutt’altro che perfetto ma se penso di dover votare Bersani, che quando era nel Governo, insieme agli altri Ministri, NON HA CREATO LA LEGGE CONTRO IL CONFLITTO D’INTERESSE, salvo dichiararsi sempre contro il “Berlusconismo”, preferisco non votare PD e rivolgermi verso un voto di protesta.
Alle Primarie voterò Renzi, ma se (eufemismo) vincesse Bersani non voterò PD, perchè voglio IL CAMBIAMENTO!
Credo che Renzi sia oggettivamente l’unica carta che il Centro-Sinistra abbia per tornare al Governo; certo se vogliamo fare come Tafazzi…
Poi vedremo chi avrà ragione, ma di sicuro mantenendo i VETERANI CONSERVATORI non cambieremo un accidente.
Basta funzionari “allineati e coperti”; basta “signorsì” e “riciclati”: voglio gente che pensi con la sua testa e agisca di conseguenza, secondo coscienza ed assumendosi la responsabilità di FARE POSTO ad altri se gli elettori lo giudicheranno negativamente.
Novembre 23rd, 2012 alle 10:51
Per chi come me crede in una politica veramente di “sinistra” non solo partitica ma fatta di movimenti e società civile al sostegno dei lavoratori, dei pensionati e di quella grande fetta di cittadini che non arrivano a fine mese la vera “alternativa” è Vendola.
Detto questo la cosa più importante ed il vero vincitore sarà ( me lo auguro) la “partecipazione”. una grande affluenza rappresenterebbe un chiaro segno di “voglia di partecipare e soprattutto di democrazia.
Come diceva un grande poeta scomparso : ” Libertà ..è partecipazione! ”
Enrico da Greve
Novembre 23rd, 2012 alle 10:58
Cirano, il croccantino ce lo ha dato il Pd quando per far rientrare in italia il PDL ha fatto la legge dello scudo fiscale al 5% e l’opposizione non si è presentata al voto.
Ti rammento che io pago il 55% di tasse su quello che guadagno (poco) mentre chi aveva grossi capitali all’estero, ha avuto la possibilità di versare un obolo per riportare a casa denaro anche al nero.
Cirano il sinistro sinistrato di sinistra.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:11
Un annetto fa, quando qualche giornalista un po’ più intelligente fiutava l’andazzo, a Renzi veniva chiesto se si sarebbe candidato per eventuali primarie.
la sua risposta:
“fare il sindaco di Firenze è la cosa più bella del mondo”
Eccolalla…il grande nuovo bugiardo.
A metà mandato, dopo aver usato questa città come trampolino di lancio, eccolo pronto per spiccare il volo per Roma. Cerco di vederla positiva: se vince si leva dai tre passi. Se perde avremo un parolaio in meno a palazzo chigi.
Eppure all’inizio Renzi stava quasi per imbambolarmi: accento fiorentino, discorsi semplici, giovane e imberbe.
Poi l’ho guardato meglio in faccia, perchè io in queste cose mi fido anche degli istinti. E l’impressione è quella di un uomo molto determinato e cocciuto, spesso incapace di ascoltare realmente le persone.
Di Renzi e della sua gestione fiorentina cosa resta?
Una pedonalizzazione azzeccata in Piazza Duomo. Via i vigilini ausiliari a inizio mandato per fare il paraculo. Qualche decorazione in più per Natale: provvedimenti di facciata, molto efficaci sulla psicologia collettiva.
Ma la pedonalizzazione folle di Piazza Pitti (ora ci sone strade larghe meno di 10 metri in Santo Spirito dove passa il traffico di una superstrada) i nodi sono iniziati a venire al pettine.
E la lotta alle buche sulle strade? ben presto abbandonata e le buche son le stesse che c’erano con Domenici, che almeno stava zitto.
Qualche cantiere è lasciato a mezzo perchè i soldi per pagare le ditte non ci sono (vedi lo scempio di Piazza San Jacopino).
Poi la grande giochessa, quella che mi ha fatto capire il personaggio: l’introduzione della tassa di soggiorno per i turisti, per me che ho un B&B sono 2 euro a persona a notte. In un anno ho versato al comune diversi eurini. Considerato il numero degli alberghi, un bel business. Il caro Matteo la introdusse con ordinanza comunale il 21 giugno 2011, rendendola operativa dal giorno 1 luglio successivo, cioè solo dopo 10 giorni, non dando agli alberghi nemmeno la possibilità di comunicare ai clienti che avevano già prenotato con anticipo il cambio di tariffe e mettendo in crisi anche i sistemi di vendite online dei grandi network che per adeguarsi hanno lavorato a tempo di record. Ma quando gli scrivevo i miei dubbi sulle tempistiche di questi provvedimenti il caro Matteo rispondeva alla Berlusconi:
“Caro David, rispetto la sua opinione ma non la condivido” …io lo pressavo per entrare nel merito e lui alla fine disse “non credo ci sia possibilità di continuare la discussione. Inoltre attendo ancoa, come aveva promesso, un bilancio dettagliato su come questi soldi presi ai turisti vengono spesi per la cittò. anche qui silenzio….
Firenze, dopo 3 anni di Renzi, è sempre la stessa, con i suoi problemi. Non dico sia peggiorata ma non è neanche CAMBIATA come ama scrivere lui sui social network.
Sa vendersi bene, sa usare la comunicazione, ma vende fumo, esattamente come Berlusconi, che almeno si presentò in politica con credenziali in apparenza concrete (imprenditore di successo e estremamente vincente nel Milan).
Questo è nato con la politica e vuole raccontarmi che è il nuovo. Intanto in Via Toscanella pare d’essere al casello di Firenze Nord e in Piazza Pitti dopo le 8 è un deserto per la gioia di qualche briacone che cazzeggia. Ah già perchè anche il degrado del centro è lo stesso.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:14
Sono pratico e realista:
– credo che con Vendola l’Italia durerebbe non oltre la settimana… verremmo annessi direttamente alla Tunisia viste le sue utopiche proposte (sa benissimo che sono irrealizzabili, ma qualcuno ci casca sempre…);
– Bersani sembra una persona seria, ma piuttosto che votare un “socio” di D’Alema (uno dei fenomeni che ha portato l’Italia in queste condizioni) scrivo Facundo sulla scheda;
– la Puppato mi sembra preparata ma “inadeguata”… e non è un incoerenza;
– su Tabacci preferisco soprassedere;
– di Renzi mi piacciono molte cose, alcune molto meno (sovra esposizione su canali mediatici che eviterei, amicizie revedibili).
Mmmm…Alla fine considerando il momento storico voterò per RENZI per due motivi:
1) ho sentito stamattina che Di Pietro, Vendola, Casini, Diliberto, Bindi, D’Alema vogliono tuttti Bersani… immaginare sta accozzaglia insieme mi fa piangere;
2) un “novizio” non potrà far peggio dello schifo attuale, e almeno si prenderà le responsabilità in SOLITARIO, senza dar colpa ai nuovi Bertinotti o rutelli…
Novembre 23rd, 2012 alle 11:17
D’accordo con te su tutto o quasi. Dal bisogno di novità alla storia dei dieci giornalisti ( nel senso che in Italia se non conosci nessuno non arrivi da nessuna parte ).
Tutto tranne una cosa. Renzi non è il nuovo che avanza, ma la morte della politica. Berlusconi ha dato una prima mazzata, lunga e dolorosa per questo paese. Renzi è il colpo di grazia, la dimostrazione che se la politica era morta da un lato ma dall’altro almeno resisteva, provava a sopravvivere in attesa e, anche se con poca convinzione, cercando di ricreare un futuro migliore, ora questa è morta anche a sinistra generando anche essa mostri che non ci porteranno in nessun luogo se non nell’america più profonda, dove se vuoi governare devi conoscere qualcuno perchè senza il denaro degli sponsor, ai quali più prima che poi dovrai rendere il favore, non arrivi da nessuna parte.
Finiremo che vincerà chi riuscirà a raccimolare più denaro e non chi ha migliori idee perchè le idee senza denaro non potranno neanche essere dette, e forse addirittura pensate.
Ti prego David, se tieni a questo paese tutti tranne Renzi.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:19
P.S. la tragedia vera però è che le alternative sono Vendola e Bersani. Il primo è il classico prodotto dell’apparato ed è pure gobbo.
Il secondo …bè…col secondo si ritorna al discorso degli istinti: “guardate le facce!” dice Grillo ed ha ragione. Tornate a guardare bene le persone in faccia ancora prima di ascoltare cosa dicono…
Novembre 23rd, 2012 alle 11:19
Voto Renzi per non dare il paese in mano a quel fascista di sinistra di Grillo e perche il PD si possa presentare da solo alle elezione senza le solite alleanze ( Casini compreso )che non fanno altro che rendere il paese ingovernabile.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:23
Io per il bene dell’Italia mia auguro TANTO che vinca Renzi… a me pare EVIDENTE che gi stiano muvendo contro tutte le armi della vecchia politica elefantiaca ed arroccata sulle proprie poltrone (le solite accuse melliflue di “poteri forti”, “intrighi”, etc. che -nel suo caso- sono palesemente tutta fuffa).
Quanto al giudizio sulla persona: a me pare molto sincero e pulito, fondamentalmente all’antitesi dei mali che stanno ammazzando la nostra nazione: corruzione, clientelismo, indolenza…
Quanto ai risultati su Firenze: ma come si fa a giudicare negativamente una persona che dice a chaire lettere: ci metto la faccia, prendo degli impegni, a fine mandato (o a intervalli ed in spazi prestabiliti) potete venrmi a dire cosa ho sbagliato, cosa è migliorabile, a GIUDICARMI sull’operato… Ma che volete di più? La politica è un lavoro complesso e difficile, non è che si può pretendere la Luna; anche perché di questi tempi siamo MOLTO soggetti all’economia e politica internazionale e quindi siamo obbligati a compromessi o a percorrere determinate strade che non vorremmo (come diventare più produttivi come nazione in generale, che comporta sacrifici e mille difficoltà). Boh, è talmente ovvio che mi pare incredibile che si continui a preferire certi personaggi…
Novembre 23rd, 2012 alle 11:23
Not in my name sarà ceduta la più piccola goccia di sovranità nazionale
Not in my name verrà smantellato lo Stato Sociale
Not in my name i partiti che hanno distrutto l’Italia si ricicleranno come salvatori della Patria
Not in my name i giornali che hanno fatto della menzogna un’arte riceveranno un solo euro di finanziamento pubblico
Not in my name ci saranno ancora le pensioni d’oro
Not in my name ci saranno i finanziamenti pubblici ai partiti
Not in my name rimarremo nell’euro senza una consultazione popolare
Not in my name saranno distrutte le piccole e medie imprese
Not in my name i concessionari di Stato continueranno a lucrare su beni pubblici
Not in my name si faranno Grandi Opere inutili indebitando i cittadini
Not in my name chi ha fatto della politica un mestiere rimarrà al suo posto dopo aver rovinato l’economia italiana
Not in my name la grande distribuzione ucciderà il commercio locale
Not in my name si costruirà un solo inceneritore
Not in my name i rifugiati politici saranno più trattati come bestie
Not in my name l’Italia parteciperà alle guerre altrui come in Afghanistan o in Libia
Not in my name gli alti funzionari pubblici percepiranno stipendi da nababbi
Not in my name sarà ancora permesso il falso in bilancio
Not in my name l’Italia non avrà una legge anticorruzione
Not in my name l’Italia non avrà una legge contro i conflitto di interessi
Not in my name sarà più eletto alla presidenza del Consiglio chi non ha avuto una legittimità popolare
Not in my name la legge elettorale potrà essere cambiata dai partiti che ne sono i beneficiari, ma solo attraverso un referendum
Not in my name esisterà ancora Equitalia
Not in my name la RAI sarà più gestita dai partiti
Not in my name l’Italia sarà spolpata per comprare il nostro debito pubblico dalle banche francesi e tedesche
Not in my name la finanza sostituirà la politica
Not in my name la prima casa potrà essere ipotecata per tasse non pagate o soggetta all’IMU
Not in my name continuerà la cementificazione dell’Italia
Not in my name qualcuno potrà essere lasciato indietro
Novembre 23rd, 2012 alle 11:24
Renzi, ha fatto sciacallaggio sul suo partito solo per visibilità. PER QUESTO non lo voto.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:30
è un chiaccherone come gli altri, anzi peggio. Non ha fatto niente di quello che ha promesso e ci sono delle inchieste sul suo conto riguardo sperpero di milioni di euro pubblici. E’ il classico esempio di politico carrierista che venderebbe anche la madre per il potere. E’ cresciuto a pane e sezione di partito, questo sarebbe il nuovo? O si cambia sul serio votando l’unico Movimento ( il 5 stelle)al di fuori della partitocrazia o ci faremo prendere in giro dall’ennesimo politicante di turno. Bisogna cambiare il modo di intendere la Politica ( ovvero servizio al cittadino per un limite di tempo con stipendio livellato alla media nazionale); non basta cambiare le facce. Renzi è un bluff e ve ne accorgerete anche voi che adesso vi state lasciando ingannare dalla sua pesante campagna mediatica. Italiani svegliatevi e finitela di credere ai salvatori ma agite in prima persona per cambiare la politica, per entrare nelle Istituzioni e che vi piaccia o meno, l’unico soggetto politico che fa questo è Il Movimento 5 stelle.
Novembre 23rd, 2012 alle 11:36
mai votato a sinistra…e ultimamente con grande sforzo e naso turatissimo ho continuato a votare a destra…proprio perchè di solito i liberali non stanno a sinistra.
Ciò detto Renzi ha tutte le qualità per farci ricredere nella politica…è giovane, ha idee nuove e finalmente non è legato al solito dogma schematico degli ultimi 60 anni…
quindi il fatto che non sia di destra e poco di sinistra…è una gran dote e una grande qualità specie per il momento in cui viviamo..dove tutto serve tranne che rifarsi a ideali e principi astratti che c’hanno portato a questo sfascio…certo che se poi si vuol fare i talebani, continuando a parlare di berlusconi dei partigiani di berlinguer di fascismo di comunismo…beh allora non c’è dubbio…che il paese continuerà ad andare a membro di segugio…
detto tutto questo…registrarsi alle liste degli iscritti del pd e dargli anche due euro è qualcosa che ancora non riesco a digerire…
bona
Novembre 23rd, 2012 alle 11:39
mmm siccome il PDL è impresentabile, quel Machiavellico uomo coi tacchi, ha infiltrato un suo uomo nel csx, in questo modo astuto, l’ometto brianzolo ptrebbe vincere le elezioni politiche col PD. Naturalmente parlo di Matteo, che mi garba solo per la cravatta Viola, ma poi mi chiedo: Oh che sarà davvero per la Viola?
Scherzo eh? In realtà essendo io di SX da generazioni, non posso che votare il mio candidato ideale: è terrone, gay, Comunista, anti proibizionista, ha l’orecchino, è ecologista…gli manca solo il dono della sintesi ma mica si può avere tutto, no?
Novembre 23rd, 2012 alle 11:40
Sono pienamente daccordo con “Vecchio” ex abbonato di Fiesole. Il punto non è se Renzi sia di sinistra o di destra ma di rinnovare una classe politica che anche quando ha avuto la possibilità, ha cercato solo di salvare la propria poltrona, infischiandosene dei veri problemi dei cittadini. Ora Renzi non sarà il massimo, ma almeno potrà portare una ventata di novità (ammasso che lo facciano lavorare come vuole lui). Pertanto alle primarie lo candiderò e se non vincerà, il mio voto non andrà alle solite cariatidi, ma al movimento 5 stelle.
Un saluto a tutti e comunque FORZA VIOLA
Novembre 23rd, 2012 alle 11:43
io penso che dopo tanto che nn vado a votare voterò quest’anno x il movimento 5 stelle nn xkè risolvano la crisi ma solamente x mandare a casa questa classe di ladri che ci ha rovinato da 20 anni e continua ad essere attaccata alla poltrona come la bindi sono veramente schifato da questi patetici governatori senz arte ne parte
Novembre 23rd, 2012 alle 11:47
Senfa offesa Gianni… ma ci credi veramente a quello che scrivi?
No, perchè da Parma (primo posto “grandino” governato dal tuo Partito, visto che parli di soggetto politico) mi giungono notizie disastrose…
Si torna al vecchio dilemma: preferiresti far guidare la tua macchina sullo Stelvio da Alonso completamente ubriaco o dal cuginetto senza patente?
Io onestamente non ho le tue certezze…
Novembre 23rd, 2012 alle 11:49
renzi non mi piace molto, da quando ambisce a roma è davvero difficile non credere che abbia usato firenze solo come trampolino di lancio per farsi vedere…è un sindaco desaparecido da mesi, ma nei fatti è ancora l’amministratore della città…se parliamo poi di cosa ha fatto o meno a firenze, visto che ci abito e posso toccare con mano tutti i disagi o i pregi, concordo con chi ha detto che non ha assolutamente fatto niente di nuovo…speravo davvero che potesse farmi cambiare idea nel corso del suo mandato, ma non è stato così, e visto che non lo conosco personalmente, non posso che giudicarlo per quello che ritengo abbia fatto o meno per la nostra città…quindi non lo voterò nè domenica nè la prossima e nè alle elezioni, così come non voterò bersani o grillo…cacchio quindi chi voto?! vabbè intanto inizio con l’escludere poi vedo se resta qualcuno…secondo me no!
Novembre 23rd, 2012 alle 11:52
….anche fede e iva zanicchi si fidavano di qualcun altro e la conoscenza personale può appannare un giudizio su una persona.
Io di per se uno che fa il sindaco di una città e che si sospende da questo ruolo per tre mesi per le sue ambizioni politiche non lo voterei mai…servono persone serie e non necessariamente nuove e comunque non é Renzi con i suoi spin doctors da drive in e il suo spirito dell’umorismo tipicamente fiorentino l’antidoto a Lusi e Fiorito ammesso che il problema dell’Italia siano Lusi e Fiorito e non l’incapacità, l’inettitudine nonché la subalternità ai poteri che da sempre imperversano nel ns. paese di chi si é succeduto al governo negli ultimi 35 anni e tragigamente negli ultimi 20.
Ma poi se Renzi perde che fa finisce il mandato di sindaco e va a lavorare ?
Novembre 23rd, 2012 alle 11:52
Io lo voterò, basta al vecchiume che ci governa, ci vuole una svolta, lui ed in seconda battuta il Movimento di Grillo sono l’unica “arma” che abbiamo per fare un pò di pulizia…Vai Matteo!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:00
L’italia non fermerà il suo declino.
Dite che voterete i Grillini perchè siete contro tizio e caio;
voterete Renzi perchè siete contro pinco e pallino.
Così non si va da nessuna parte.
Volete sfogarvi ed incendiare la casa senza pensare che è la vostra.
Io non voto contro, io voto Vendola perchè ci credo davvero che ci potrà essere un futuro migliore per le mie figlie.
Informatevi e fate la vostra scelta, ma che sia un voto a FAVORE e non CONTRO.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:00
Sottoscrivo in pieno il post del generale. Io sono andato a votare praticamente sempre, spesso indeciso. Alle prossime nessun dubbio: 5 stelle.
Guadagno 1200 euro al mese ed a farmi infinocchiare da Renzi non ci sto. Spinto dai poteri forti, e dalle più ricche famiglie fiorentine secondo voi farebbe gli interessi dei lavoratori ??? Poveri creduloni ! Voterò 5 stelle e non vado alle primarie, dovessi andarci sarei molto indeciso fra Vendola e Bersani e manderei qualunquemente Renzi a lavorare, almeno un giorno nella sua vita.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:01
Mi piace davvero tanto Bersani, gran brava persona, unico in Italia che ha fatto un po’ di liberalizzazioni, ma è circondato da una massa di vecchi inutili chiusi al futuro e al cambiamento, vedi la Bindi, o D’Alema, o Veltroni (col cavolo che lasciano la politica, poveri illusi).
Renzi non mi piace, perchè incarna tutti gli aspetti antipatici che può avere un fiorentino, primo tra tutti quel labbrino tirato su quando ragiona che sembra sempre voglia insegnare a tutti come si sta al mondo. A Firenze poi, di quanto promesso, ha fatto forse la metà.
Di certo non voto Tabacci e nemmeno Vendola, perchè lo ritengo un grande politico ma legato a visioni del mondo veramente troppo passate, mentre lo appoggio in pieno per quanto riguarda le sue battaglie sui diritti civili, argomento che però mi sembra veda tutti d’accordo tra i candidati alle primarie del Pd (tranne il vecchio democristiano Tabacci ovviamente).
La Puppato non la conosco, pare che sia una persona davvero in gamba ma non posso esprimermi su di lei.
Quindi non andrò a votare alle primarie. Detto questo ho dentro di me il grande dilemma su chi votare alle politiche. Scarto senza nessun dubbio la banda Pdl – Lega perchè mi fanno solo schifo, devono solo sparire per tutto il male che hanno fatto. Basta vedere i tentativi schifosissimi di questi giorni di far ancora valere finchè possono la loro maggioranza parlamentare composta da utilissimi idioti al servizio del grande magnaccia. Non voterò mai Udc perchè il divorziato Casini che vuole imporre il diritto ecclesiastico alle famiglie italiane fa vomitare. Qualche mese fa mi fidavo molto di Di Pietro, ma la cronaca recente ha dimostrato che pure lui ha mangiato. Il Pd voglio vedere che cosa sarà dopo queste primarie, voglio vedere il programma. Sel ha perso molto del suo appeal. Io son sincero, la tentazione Movimento a 5 Stelle è fortissima. Conosco alcuni militanti e le idee che portanto avanti sono molto attraenti. Di sicuro però le vedo di più facile realizzazione a livello locale, piuttosto che nazionale. Non mi piace però Beppe Grillo quando fa certe dichiarazioni, tipo il referendum sull’Euro o il revisionismo sul regime iraniano. Quindi è un bel macello, la situazione italiana è causata senza dubbio dalla classe politica che ha gestito la seconda Repubblica, andrebbero tutti spazzati via ma non mi sembra che esistano metodi democratici per farlo. E non mi fraintendete.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:03
Io ho un unico dubbio, magari qualcuno me lo può chiarie, sono convinto che sia sicuramente meglio auspicare ad una candidatura di Renzi o del Movimento 5 stelle (anche se Grillo com persona non è propriamente credibile) piuttosto che continuare col vecchio marciume, ma mi pare che anche per Renzi, sarà impossibile fare piazza pulita in breve tempo. Anche in comune mi pare che abbia dovuto confermare qualcuno della precedente amministrazione o no? E poi, conosco un consigliere comunale che parla tante mattine in radio (non la tua David) e che nel suo lavoro è un grande trafficone (per non dire inc…….te) che adesso ha cambiato bandiera promuovendo Bersani alle primarie per cui….se i collaboratori li sceglie così (per non dire che gli vengano in parte imposti) anche per lui non sarà certo una “vita facile”….o no?!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:04
DI SICURO E’ UN GRAN PARAVENTO
Novembre 23rd, 2012 alle 12:07
Caro France, io ci credo perchè lo vedo con i miei occhi. Sono tutti cittadini informati e competenti semplicemente stufi dell’attuale sistema partitico. Persone, come il sottoscritto, che hanno sofferto e soffrono davvero questa crisi che non accenna a fermarsi. Urge ricostruire un nuovo modo di concepire la Politica, lo dobbiamo fare per noi e per i nostri figli ( che ancora non ho ma come faccio a mettere su famiglia cambiando lavoro ogni 2-3 mesi?). Il Movimento vuole semplicemente levare i soldi dalla politica e vedrai che di tutti i carrieristi stile Renzi non ne vedremo più. La Politica come servizio civile, Politica come partecipazione. Basta promesse ma solo lavorare e lavorare per migliorare la vita della nostra comunità. Noi cittadini licenziamo questa casta politica ed entriamo in prima persona nelle istituzioni, siamo costretti a farlo.
p.s. per quanto riguarda Parma non lasciarti ingannare dagli articoli della Stampa che ha tutto l’interesse nel denigrare il 5 stelle ( ricordati che uno dei punti saldi è l’abolizione dei finanziamenti pubblici all’editoria); a me giungono notizie diverse dai diretti interessati, i parmensi, Pizzarotti sta cercando di tappare quel buco spaventoso lasciato dalle amministrazioni precedenti e non è un lavoro facile. Comunque sono onesti e lavorano 12 su 12 per cercare di onorare la fiducia dei cittadini. Ma non devi aspettarti miracoli dal Movimento, nessuno può fare miracoli, ci vuole solo grande umiltà e lavoro. Intanto è anni che il 5 stele restituisce sempre i rimbosri elettorali e si riduce del 75 per cento lo stipendio, questo è già un grande inizio poi col tempo, con la partecipazione di tutti, le cose, si spera, miglioreranno. Saluti.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:08
Mi permetto di dirti questo, aldilà del mio gradimento o meno circa Matteo Renzi. Il tuo blog ha una valenza pubblica, e credo che chi si trova a gestire una comunicazione uno-molti abbia una responsabilità diversa di chi si esprime da un “luogo” paritario nei riguardi di un interlocutore. Così è per qualunque personaggio pubblico (per questo si chiede anche ai calciatori di dare un buon esempio ai coetanei: proprio per evitare il rischio concreto di un’emulazione dei comportamenti peggiori, ma anche, ad esempio, per chi svolge un’attività di docenza ecc. Una tua presa di posizione personale attraverso il blog su una questione politica specifica che va oltre l’ambito calcistico, inevitabilmente diviene qualcosa di più, aggravata dalla possibile commistione tra la fede viola del candidato per cui esprimi una preferenza e le sue (presunte o tali) qualità. Non ti sei schierato (come altre volte) contro la violenza o a favore di iniziative di solidarietà, ma hai dato un’indicazione specifica che non è “solo” privata (e ovviamente più che lecita)ma l’orientamento di un uomo pubblico che si rivolge (appunto)ad un pubblico vasto. Generalmenente, a questo tipo di argomenti si risponde invocando la (stavolta davvero presunta) intelligenza di chi riceve il messaggio, e la sua capacità di non farsi influenzare. Io preferisco (a livello professionale, ma non solo) attenermi a regole precise, come quella di evitare ogni rischio di induzione, anche involontaria, al plagio – schierandomi e cercando di promuovere valori comela pace, la solidarietà ecc. ma evitando di approfittare del carisma che si lega al ruolo distinguendo il setting nel quale opero. Questione di scelte, potrai dirmi: ma spero che tu colga l’aspetto costruttivo di questa mia osservazione. Buona giornata. Massimiliano
Novembre 23rd, 2012 alle 12:09
Non vado a votare alle primare tanto
1 Risultato scontato vince Bersani a mani basse quindi avanti con i vecchi tromboni
2 Renzi ha fatto il fenomeno per qualche tempo usando poi Firenze come trampolino…ci dica il Sindaco come mai i vigili ci massacrano con le multe cantieri a cielo aperto Firenze parcheggi monopolizza i parcheggi.
3 Finisca il sindaco il mandato poi pensi alla politica a livello nazionale dato che fare il sindaco a Firenze è “IL LAVORO PIU’BELLO DEL MONDO”
4 Dato che perde perchè perde e lo sanno tutti che fa torna a fare il sindaco di questa città come seconda scelta perchè non ha altro da fare.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:16
Se dovessi scegliere fra i candidati alle primarie del PD, probabilmente sceglierei Renzi, per il solo fatto che, a parole, manifesta voglia di cambiamento, novità e quant’altro.
Gli altri già li conosciamo, stanno lassù da una vita e mi pare che poco abbiano fatto per modificare lo stato perenne del nostro Paese.
Questo prescindendo dal fatto che siano brave e oneste persone.
Questi sono pre requisiti che io do per scontati per chi voglia amministrare e guidare la cosa pubblica, ma anche per fare qualsiasi altra cosa.
Tuttavia mi danno da pensare commenti molto articolati come quello di Massimiliano 71, di David T o di Nippo.
Alle elezioni politiche poi bisognerà vedere. Ho veramente il disgusto per ciò che è l’attuale ma anche Grillo (che ho amato infinitamente come artista)non mi convince.
Forse potrei dare la mia preferenza a Oscar Giannino di cui condivido molte cose, salvo l’abbigliamento.
Lucky
Novembre 23rd, 2012 alle 12:17
@Generale post 81
metti pure le pubblicazioni … ti sposo!
Ma coniugare tutto è una bella utopia e non conviene a nessuno di guelli che ci ha governato, che ci governa e ci governerà …
Libertè, Egalitè, Fraternitè
però ci manca una punta
Novembre 23rd, 2012 alle 12:21
Bersani è un galantuomo. Ha esperienza, è persona equilibrata. Ha ben governato in Emilia. Sa sufficientemente d’economia.
Potrebbe essere un ottimo Presidente del Consiglio se solo fossimo nel 1992. Siamo nel 2012 e la società è mutata profondamente. E bisogna guardare al futuro. Voto Renzi.
E nessuno s’azzardi a darmi dell’uomo di destra o, peggio, fascista come fa il dalemiano direttore dell’Unità. Lui si vero fascista visto che riesce solo ad insultare chi non la pensa come lui.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:22
Non lo so, credo che Matteo non sia adatto a guidare un governo nazionale in questo momento, penso che ci sia bisogno di altro e credo che Bersani sia la persona più adatta per il momento storico dell’Italia.
Matteo è una persona passionale e con idee nuove ma che secondo me deve fare ancora un pò di gavetta.
Per questo motivo voterò BERSANI.
PS. sempre forza VIOLA
Novembre 23rd, 2012 alle 12:24
Caro Gianni, apprezzo le tue parole, ma sono gli stessi parmensi (che hanno votato Pizzarotti) che hanno molte perplessità su come procedono le cose… comunque dare tempo ai nuovi è giusto, vedremo…
Quanto al tuo Partito (scusa ma è così) non metto in dubbio l’onestà e l’impegno di voi tutti, ma ho molte molte molte perplessità sulla figura di Beppe Grillo e dei suoi consiglieri…
Alcune sue prese di posizione mi preoccupano e non poco, spero che abbiate gli occhi sgombri per vedere non solo le malefatte dei vecchi partiti, ma anche le puttanate galattiche che talvolta Grillo vi propina…
Speriamo bene, per tutti noi! Ciao.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:31
grande david.
per alcuni frequentatori di questo sito, ma di molti altri, la capacità di una persona si misura in base alle disavventure che ci accadono. “ho preso una multa in via Valfonda, sarà colpa di Renzi”. “non ci sono ancora TUTTI i Cassonetti interrati in TUTTE le vie di Firenze quindi è colpa di Renzi”, “Ci ammazza di cantieri e non si passa quindi è colpa di Renzi (chissenefrega se il sindaco di prima non faceva nulla??????)”, “ho visto una buca in via dell’isolotto, l’avrà sicuramente fatta Renzi”, “le cascine sono uno spettacolo indegno, colpa di Renzi (non di chi lo ha preceduto ovviamente)”, “si deve dimettere prima di candidarsi” (questa è la meglio). Esistono invece altri commenti più appropriati, pro e contro, e più analitici. Io penso che una persona di meno di quarant’anni male e peggio di chi c’è stato finora non può fare. E’ incredibile come appena si alza la testa per cercare di migliorare, di emergere, di far pensare la gente si viene impallinati…. Quanti orfani di Domenici e compagnia…..ma dove eravate??????????? d’altr aparte gran parte degli abitanti di questa nazione era convinto che berlusca avrebbe diviso con loro le sue fortune economiche…… vai col gratta e vinciiiiiiii!!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:34
Voto da una vita, ho votato su tutto credendo che chi non vota non ha mai ragione.
Non andrò più a votare.
Posso ripensarci soltanto se si candidano premier Renzi o Diego della Valle.
Passo e chiudo.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:37
@Metaxas, #66:
Beh, da uno che s’è dato il nome del dittatore greco…
Comunque mai dato il voto ad Andreotti.
Se usiamo quel metodo di ragionamento dovremmo avere solo governi tecnici, ma il buon senso ha dei limiti.
Stammi bene Ioannis, e cerca di essere tu meno ridicolo.
Ribot
Novembre 23rd, 2012 alle 12:38
@luca da San Miniato
Le persone votano contro proprio perché non trovano per chi essere a favore.
Non puoi dire che il pd oggi, tenendo colui che è più a destra, cioè Renzi, sia un partito di sinistra.
Ti ricordo alcuni nomi per farti ricordare la loro provenienza, Bindi e Tabacci su tutti, ma potremo continuare all’infinito, mettendo dentro anche alcuni toscani Ventura,Giovanni Cuperlo, Paolo Fontanelli, Antonello Giacomelli, Franco Ceccuzzi, Ermete Realacci, Donella Mattesini, Alberto Fulvi, Lido Scarpetti, Andrea Lulli, Andrea Rigoni, Raffaella Mariani, Luca Sani, Silvia Velo e Rosa De Pasquale (se Franceschini opterà per altro collegio); per la Sinistra arcobaleno Francesco Giordano, Saverino Galante e Marisa Nicchi; per l’Unione di Centro, Luisa Capitanio Santolini e Francesco Bosi (Pierferdinando Casini sceglierà un altro seggio). L’Idv dovrebbe portare a Montecitorio Fabio Evangelisti, questi sono quasi stati tutti eletti alla camera e un buon 80% sono di estrazione democristiana, quindi chiamare sinistra un partito così rapprensentato e’ almeno fantasioso.
Dall’altra parte il padre padrone della politica, ha fatto si di avere meno figure possibili contro, infilando dentro alle liste persino l’impossibile, i risultati sono visibili.
Ricordo ad
@edgar loomis
Che negli ultimi 16 anni la sinistra ha diretto le sorti del nostro paese per circa 7 anni prima volta dal dopo guerra, che i risultati non sono stati eclatanti, che non ricordo un politico, tra quelli dei rispettivi governi Prodi, Amato e super baffo D’Alema da mettere nei santini accanto alla foto di Antognoni.
Per questo le persone perdono fiducia, per questo votano contro, nella speranza che tutto si dissolva, che tutto svanisca dietro il voto di protesta, azzerando così il passato e si possa ripartire da niente.
Aggiungo la mia personale idea
Oggi la politica non può essere piaciona, non può guardare alle lobby del paese e tanto meno alle volontà dei sindacati e ai ricatti di alcuni di questi, deve essere reale, tornare a dare qualità di acquisto ai salari più bassi, per far ripartire l’economia del paese, abbassare la tassazione a tutti i livelli, trovare la formula di ridare dignità al paese, facendo modo, che, non sia intelligente e più furbo chi non paga le tasse o ne paga meno, ma l’onesto senza ombra di dubbio, dobbiamo voler bene alla nostra terra e alla nostra gente, iniziando a responsabilizzare tutti coloro che lavorano nel pubblico e nel parastato, perché siano opèrativi e non un peso per il paese, sanità compresa, mandando a casa chi, tra questi signori non è produttivo.
Quando qualcuno avrà il coraggio di dire questo davanti al paese, affermando, che, tutti coloro che non producono e sono una tassa per gli onesti, lavorando nel settore pubblico, saranno licenziati, che i politici a tutti i livelli verranno più che dimezzati, avrà il mio voto.
Ma per adesso vedo tante chiacchiere e fumo, con poco arrosto.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:38
Ok France, rimaniamo ognuno sulle nostre posizioni ma grazie comunque della chiaccherata. Ciao!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:42
Renzi? Ma per carità di Dio!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:45
Chi dice che Renzi non è di sinistra mi può spiegare cosa ha di sinistra il PD ?
Renzi tutta la vita !!!
Novembre 23rd, 2012 alle 12:46
spero che questo editoriale non venga letto in diretta radio…
RISPOSTA
Secondo te?
Ma per chi mi hai preso?
Questo blog è un fatto mio personale e se non parla di Fiorentina non è mai stato citato in radio, dove cmq potrei fare quello che voglio essendo il direttore, ma non ho mai utilizzato il mezzo.
Sono allibito dalle tue parole senza senso.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:48
Se davvero ti fidi di Renzi o sei parecchio ingenuo o non so..
Ieri in un fuori onda in una radio nazionale ha mostrato il suo vero volto ben noto a chi lo conosce:
“se vado in parlamento porto i miei amici.. “!
Alla faccia della nuova politica!
Se perde le primarie e non torna a fare il sindaco come ha spergiurato per tutta la campagna elettorale giuro che vado personalmente a rincorrerlo se lo vedo allo stadio!
Io voto Puppato.
E chi vuole capire capisca.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:49
che dire david sono daccordo con te e approvo ciò che hai detto e lo condivido
Novembre 23rd, 2012 alle 12:50
Questo post sta andando come quello che invitava a tifare juve contro il Chelsea.
Che ti è successo David, hai deciso di diventare impopolare?
RISPOSTA
Dico solo come la penso, semplice no?
E cmq non mi pare che il paragone sia azzeccato, se vai a vedere i numeri.
Ciao,
David
Novembre 23rd, 2012 alle 12:52
FORZA MATTEO!
BURNING DOWN THE HOUSE
Novembre 23rd, 2012 alle 12:53
L’Italia, nel calcio come nella politica, e’ un Paese dai cambiamenti lenti. Mentre il mondo va ormai ad un altro passo, da noi si ripropongono faide da Guerra Fredda. La dicotomia destra/sinistra com’e’ intesa in Italia non aiuta il Paese, Renzi e quelli che lo votano rappresentano una chance per superarla.
– I governi scandinavi sono da sempre di centro-centro/destra, ma senza grosse implicazioni ideologiche hanno creato il Welfare State moderno (non mi sembra quindi non si occupino delle frange piu’ deboli della Societa’). –
Questo per dire che anche io lo votero’, e che con questo post hai guadagnato punti come uomo, a mio avviso.
Novembre 23rd, 2012 alle 12:56
Ci manca una punta. Anche in politica
Novembre 23rd, 2012 alle 12:59
I tromboni del partito hanno giá dato le direttive e nelle case del popolo sanno di dover votare per Bersani. La veggo buia per il povero Renzi. Ricordo di voti dati a Di Pietro e a Dini, magari accompagnati da una confezione di Malox, solo perchè i pecoroni erano stati catechizzati a dovere.
Rispetto l’opinione di tutti, ma non quella di chi se la fa inculcare e poi è costretto a sostenerla.
Lorenzo
Novembre 23rd, 2012 alle 13:01
Spero in Renzi, ma Bersani resta favorito.
Novembre 23rd, 2012 alle 13:07
Bravo David, sosteniamo compatti Matteo, ce la possiamo fare a smontare l’apparato!
E poi tutti questi provocatori di Rifondazione Comunista che lo criticano dove erano quando il loro partito affossò Prodi dando il via al regime di Berlusconi? Votavano Diliberto? veramente un grande statista…
Novembre 23rd, 2012 alle 13:09
ho seguito anche ierisera il dibattito su servizio pubblico e sono ancora più convinto che mai di dare il mio voto a Vendola. come ha fatto notare Luca di San Miniato ha preso la puglia in condizioni penose e in tanti settori, in primis il lavoro e la scuola, l’ha migliorata…a differenza di quello che sento dire anche qui abbia fatto Renzi alla provincia prima e al comune poi. Non mi sembra molto pulito, viaggia sulla falsariga di elezioni americane…per carità magari con lui il centrosx vince a mani basse e oltretutto ha argomentazioni valide ed è preparato. Il dubbio è che non sia molto di sx e checchè ne dica ora con la vicenda fiat si è scoperto ed è confermato dal fatto che dietro abbia una bella fetta di finanza e alta imprenditoria, magari non marcia come quella a dx ma comunque sempre lontana dai bisogni reali e dalla vita della gente. E non mi si venga a dire che Vendola è il vecchio…faccio notare che la sua parte politica non è al governo da anni e che Bertinotti è storia passata e non ha nulla a che vedere con Vendola. Non andate dietro agli slogan…informatevi sulla storia delle persone…Vendola prima della sentenza aveva detto che sarebbe uscito dalla scena politica e pubblica e non mi pare cosa da POCO.
Novembre 23rd, 2012 alle 13:10
Mi garbano un monte quelli che dicono che Renzi non è di sinistra: infatti lo è Bersani, che ha votato SI al Mes, SI ai finanziamenti alle banche, SI all’ Imu, SI all’ Iva al 22%, SI alle pensioni d’oro per la casta, SI ai tagli ai posti letto…….veramente un Compagno con la C maiuscola !!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 13:13
Non parteciperò alle primarie perchè non sono di sinistra ma, se permettete, vorrei ricordarvi un sondaggio che, alle ELEZIONI POLITICHE, assegna il 44% a Renzi contro il 35% di Bersani (cioè uno governa e l’altro forse…). Se, da esterno, posso esprimere un giudizio credo che l’Italia fra Renzi e Bersani non abbia scelta.
Novembre 23rd, 2012 alle 13:21
veda caro cavallo scosso,io di ridicolo l’avevo dato al ministro che senza aver fatto il militare,poteva comandare ammiragli e generali.
Qui se esiste un ridicolo non sono certo io e siccome lei mi ha offeso,appellandomi di conseguenza,gradirei le sue scuse.
Le ricordo comunque che Metaxas battè a suo tempo Mussolini 4 a 0 (giocava in casa) e solo l’aiuto germanico,tolse d’impaccio l’innominabile.
Putroppo il Metaxas morì prima di rivedere libera la sua amata Grecia.
Mi stia bene,attendo le sue scuse e non offenda nessuno,NOI,non siamo animali.
Novembre 23rd, 2012 alle 13:36
Anch io voterò renzi e se non vince alle elezioni non voterò pd
Novembre 23rd, 2012 alle 13:39
Per metterla in termini calcistici-più consoni ai temi trattati su questo Blog-esprimo la mia opinione giocando da battitore libero.
Premesso che in vita mia non sono mai stato
al soldo di nessuno e che in seguito a questo
non ho mai goduto di favori ma semmai ho subito innumerevoli “penalizzazioni”,ho sempre respinto le tentazione di rinchiudermi
in una torre d’avorio per isolarmi dal mondo
e guardarlo da lontano con assoluta indifferenza.
Abbandonare il campo è la peggior cosa che
si possa fare.
Mi spiace che qualcuno-che dimostra di avere ,in tutti i suoi interventi ,su temi
di grande richiamo sociale e civico, idee
lucide e largamente condivisibili,poi approdi nell’astensione,nella ” NON SCELTA”.
Esattamente quello che vogliono i sacerdoti del Pensiero Unico e così le loro presunte “verità” saranno i DOGMI da
imporre a tutti i dissenzienti.
In maniera più o meno “SOFT”,con la strategia più indolore e subdola.
Quella del politicamente corretto.
Che condanna alla morte civile quelli che
non si allineano.
Ma veniamo alla mia opinione preannunciata
sul fatto che si è guadagnato gli onori
della cronaca politica.
Vale a dire, le tanto strombazzate primarie
del Centrosinistra da cui dovrebbe partorire il Futuro di questo sventurato Paese.
Due su cinque sono i cavalli che si contendono la vittoria.Agli altri tre,il
copione della recita assegna il ruolo delle
comparse.Specie all’intruso e incoerente
Tabacci ,che porta in dote un imbarazzante
0,3 di una bocciofila chiamata API.
Recitato il “Requiem” per l’Utile Idiota di
Turno- una costante stomachevole della cronaca politica italiota-tra i due papabili, mi è meno indigesto il Rottamatore.
Che è quello meno distante dal mio mondo
ideologico e culturale.
Non perchè è più giovane.Sono infatti allergico ad ogni forma di “quota rosa”.
Esiste un solo criterio per selezionare
la classe politica e quella dei funzionari
di alto livello.
Ed è quella rigorosamente MERITOCRATICA!!
Matteo Renzi non appartiene alla Nomenklatura, che è stata moralmente complice di tante nefandezze ed inoltre ha il valore aggiunto di tifare VIOLA.
Novembre 23rd, 2012 alle 13:40
Non vedo motivi per i quali fidarsi di Renzi, poi amerei sapere che ne sarà del vacante incarico di sindaco (e non mi venite a dire che c’è il vicesindaco) visto che Firenze da mesi NON E’ AMMINISTRATA (uso parole utilizzate dai suoi colleghi in Consiglio Regionale). Inoltre mi piacerebbe sapere quali asset finanziari hanno finanziato la sua ricca campagna elettorale visto che a pochi giorni dal voto ancora non è stato reso pubblico. Inoltre non capisco cosa ci sia di rivoluzionario ed innovativo nell’essere “giovani” e nel piacere a tutti dalla Chiesa alle grandi lobby di potere, nel non pestare il callo a nessuno; penso invece che quando ci si rende portatori di un messaggio rivoluzionario perchè esso sia davvero tale bisogna pestare il callo a molti.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:04
A me Renzi non sta particolarmente simpatico,e condivido quanti lo criticano in merito al suo ruolo di Sindaco prestato temporaneamente alla politica.Mi convince molto di più Bersani che, nel suo breve ruolo di Ministro, all’epoca del Governo Prodi, ha sicuramente svolto un buon lavoro, basti pensare alla Legge 223/2006 ( legge fatta in favore dei dipendenti che, se non pagati dalla propria azienda, devono essere pagati dal committente), oppure l’abolizione dei costi bancari su surrughe e penali in caso di estinzione anticipata dei mutui etc etc.Ciò nonostante penso che voterò comunque Renzi, perchè è l’unica faccia nuova in politica, perchè non voglio dare il voto a politici che ci hanno portato alla situazione attuale, e che hanno assurdamente sostenuto il Governo Monti con scelte scellerate come la riforma delle pensioni,la riforma dell’art. 18,l’aumento dell’iva etc, lasciando liberi ed impuniti miliardari, banche e Chiesa!!!! Proviamo Renzi, vediamo se metterà in pratica ciò che promette, ma è chiaro che voi che abitate a Firenze, siete coloro i quali sanno davvero la verità sul suo conto, ovvero fateci sapere se la meravigliosa Firenze secondo voi, è stata amministrata bene in questi 2 anni e mezzo, e se Renzi ha mantenuto o meno le promesse fatte!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 14:06
Puoi pensarla come vuoi, ero ironico (meglio che polemico), ma Renzi è stato stroncato in questo thread, salvo due o tre che giustamente la pensano come vogliono.
Avessi detto che votavi Bersani non sarebbe cambiata la sostanza.
Per me è facile in questo caso evitare la polemica politica. Non voterei Pd nemmeno se candidassero il Ciuffi.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:09
Ma quando vu parlate di non votare Renzi perché vu lo considerate di destra ma che ragionate con il capo? Se la sinistra vuole un candidato premier che possa far vincere le elezioni al pd senza doversi alleare ai vari casini o peggio ancora di pietro, l’unico e’ Renzi! Ma come pensate di vincere le elezioni con vendola? O la Bindi? L’unico sarebbe Bersani che è’ una persona seria e competente ma che rappresenta quel pd che ha consegnato l’Italia a Berlusconi e non ha fatto niente per contrastarlo, e che comunque si porta dietro i sopracitati accordi con casini e di pietro. Io spero che vinca Renzi che sicuramente porterebbe in dote al pd tanti voti dei moderati che mai voterebbero un vendola, se non passa Renzi cinque stelle tutta la vita.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:13
Carissimo Generale
mi chiami sinistro sinistrato di sinistra. Ti dirò di più, son pure mancino…
Con la destra mi faccio solo le se..e. 😉
CIRANO, il mancino sinistrorso, sinistramente sinistrato di sinistra.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:17
Piccola nota chiarificatrice:
Chi vota Bersani, vota D’Alema.
Una disgrazia per l’italia, peggiore addirittura del cavaliere.
FOPPEDDILLO, CIRANO
Novembre 23rd, 2012 alle 14:20
Io credo che votare una persona che è già da anni dentro il sistema politico italiano non abbia senso. Si dovrebbe tagliare in modo netto i fili con cui vengono mossi i vari burattini di turno, da chi governa veramente il paese. Chi arriva in alto in politica oggi ha sicuramente un conto da pagare, specialmente nei partiti maggiori. Non conosco Renzi ma secondo me fa già parte del sistema, non cambierà molto, sta solo facendo la sua carriera.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:22
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra
un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Una bella minestrina è di destra
il minestrone è sempre di sinistra
tutti i films che fanno oggi son di destra
se annoiano son di sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Le scarpette da ginnastica o da tennis
hanno ancora un gusto un po’ di destra
ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate
è da scemi più che di sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
I blue-jeans che sono un segno di sinistra
con la giacca vanno verso destra
il concerto nello stadio è di sinistra
i prezzi sono un po’ di destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
I collant son quasi sempre di sinistra
il reggicalze è più che mai di destra
la pisciata in compagnia è di sinistra
il cesso è sempre in fondo a destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
La piscina bella azzurra e trasparente
è evidente che sia un po’ di destra
mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
sono di merda più che sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
L’ideologia, l’ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l’ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.
Io direi che il culatello è di destra
la mortadella è di sinistra
se la cioccolata svizzera è di destra
la Nutella è ancora di sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Il pensiero liberale è di destra
ora è buono anche per la sinistra
non si sa se la fortuna sia di destra
la sfiga è sempre di sinistra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra
quello un po’ degli anni ’20, un po’ romano
è da stronzi oltre che di destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
L’ideologia, l’ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è il continuare ad affermare
un pensiero e il suo perché
con la scusa di un contrasto che non c’è
se c’è chissà dov’è, se c’é chissà dov’é.
Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
la mancanza di morale è a destra
anche il Papa ultimamente
è un po’ a sinistra
è il demonio che ora è andato a destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
La risposta delle masse è di sinistra
con un lieve cedimento a destra
son sicuro che il bastardo è di sinistra
il figlio di puttana è a destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Una donna emancipata è di sinistra
riservata è già un po’ più di destra
ma un figone resta sempre un’attrazione
che va bene per sinistra e destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Basta!
Giorgio Gaber
P.S.
ci manca una punta.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:26
Certo che hai sollevato un bel vespaio!
Molti interventi confermano quello che è il sentire comune: Matteo ha più avversari in casa che fuori, ed è normale per una città che ha cacciato Dante Alighieri.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:46
Caro David,
concordo con te. Premettendo che non ho mai votato PD, stavolta voterò Renzi per avere una ventata di aria nuova. Non lo conosco personalmente ma, come dire…mi ispira fiducia. Usa un linguaggio comprensibile a tutti, ha idee ben chiare e fattibilissime se ci crede davvero. Purtroppo gran parte dell’anno vivo in Trentino per lavoro e mi dispiace molto non vivere la Mia Città come vorrei, ma farò una toccata e fuga per il voto!!
E’ sempre un piacere leggerti!! Grazie David!!!
un saluto da queste montagne non ancora innevate!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 14:54
Io non ho mai votato a sinistra.Ma se renzi uscisse primo alle primarie lo voterei alle politiche senza esitazione.Voglio una ventata nuova in tutto.non sopporto più i tromboni e di tromboni stiamo morendo.sia di destra di centro e sinistra.
Novembre 23rd, 2012 alle 14:57
Massimiliano Bucci:
continua a votare Silvio o Diliberto, fai come vuoi, è un mondo libero, ma per favore almeno…
…impara a contare!
Novembre 23rd, 2012 alle 15:03
Come mai i tanti estimatori di Renzi non mi rispondono al mio POST 60???
Novembre 23rd, 2012 alle 15:05
Sono tutti farabutti!!!!!!!!!!
Io non voto e vado a TORINO
Novembre 23rd, 2012 alle 15:07
Certo, però, che quando Renzi dice che la vera sinistra è Obama mi fa venire in mente uno che sostiene che la vera famiglia perfetta era quella del Pacciani.
Continuo a ripetere che chiunqua vinca (a destra, come al centro, come a sinistra) si finirà o nella padella, o nella brace o nella pentola.
Ma saremo comunque fritti, arrosto o lessi.
Scegliete voi il metodo di cottura.
Novembre 23rd, 2012 alle 15:29
Cosimo (post 14) ha scritto che ha sempre votato a destra e che se Renzi verrà affossato, darà il suo voto a Grillo. La penso esattamente come lui, solamente che io ho votato sempre a sinistra. Mah!
Novembre 23rd, 2012 alle 15:46
Io ho fatto un percorso simile al tuo e condivido pienamente quello che scrivi. Aggiungo solo che:
a)chi dice che Renzi è di destra non ha capito niente di cose significa destra e sinistra nel 2000, non nel 1900.
b) se vogliamo continuare a perdere non dobbiamo fare altro che respingere quelli che alle precedenti elezioni hanno votato per Berlusconi, con i numeri non si discute!
c) Renzi, e non certo Bersani, Bindi e compagnia cantante, è l’unico in grado di intercettare quel tipo di elettorato. Vogliamo continuare a perdere e poi autocommiserarci, cullandoci nella presunzione che sia il mondo esterno che non è in grado di capire la superiorità della nostra proposta politica?
E poi, caro Davide, basta con i Veltroni, iD’Alema, i Franceschini e via dicendo, che ci hanno sempre condotta alla sconfitta, non ne possiamo proprio più!
Novembre 23rd, 2012 alle 16:11
Mi stupisco e rido …dopo tutte le ladrate e pappate che hanno fatto , esistono ancora persone , che sanno leggere e scrivere , credenti nella destra e la sinistra in Italia.
ROBA DA MATTI!
Ma dove vivono e che legge questa gente ?
Guetta dimmi che è uno scherzo ,perchè se è così ci meritiamo altri dieci anni di duopolio Burlesca , Baffino da Gallipoli .
Non so più che dire ne che pensare , la Sinistra , la Destra , mi cascano davvero le braccia .
Guardate che l’hanno capito anche ni Tide che in tutto il mondo occidentale si vota le persone non le etichette.
Novembre 23rd, 2012 alle 16:25
“Metaxas ha scritto:
novembre 23rd, 2012 alle 10:32 am
per lo spiritoso riapparecidos del blog:
un certo andreotti è stato per anni ministro della difesa e non ha mai fatto il soldato…
Ridicolo.”
“Metaxas ha scritto:
novembre 23rd, 2012 alle 1:21 pm
veda caro cavallo scosso,io di ridicolo l’avevo dato al ministro che senza aver fatto il militare,poteva comandare ammiragli e generali.”
Le cose son due: o non ti sai esprimere o sei in malafede.
Sicuramente sei ridicolo, visto che dandolo ad Andreotti, mi dai ragione sulla Bindi.
Ma il tuo ridicolo era rivolto a me, non fare il furbo…
PS: mai scosso!
L’unica volta che Ribot disarcionò Camici fu al tondino nell’ultima sua esibizione alle Capannelle per il saluto ai tifosi.
Ricordo invece che al secondo Arc de Triomphe vinto consecutivamente, quello del 1956, Camici si volse sul traguardo a vedere che fine avessero fatto i perdenti…
Ribot
Novembre 23rd, 2012 alle 16:28
CHIAPPO post 128 perfetto… Peccato non aver letto nessuna risposta in merito ancora…
Novembre 23rd, 2012 alle 16:30
Ciao David,
premetto che non vado a votare da quando Berlusconi è sceso in campo e la sinistra(presunta) si è dimostrata accondiscendente… Volevo solo far notare come gli ultimi 20 anni hanno manifestato la scarsità politica degli uomini al potere. Abbiamo avuto, ma comunque votato, gente incapace, sia a destra che soprattutto a sinistra (grazie dalema). La ns. nazione a livello sociale e purtroppo economico sta regredendo di diversi anni e questo perchè i ns. dirigenti in questo lungo periodo di tempo non hanno fatto francamente niente!!! Le strade che ora si profilano sono due: dare fiducia a Beppe Grillo….o dare fiducia ad un ragazzo pimpante, capace, sicuramente inesperto che incredibilmente viene ostacolato dal suo partito. Quello che salta agli occhi è che al PD non importa vincere per governare , loro(il partito) hanno solo interesse a sistemare i propri uomini nei posti di comando(come ha fatto Berlusconi) e il fatto che fanno guerra a Renzi , mi spinge quasi quasi a votarlo!! La mia scelta sarà quella di vedere il popolo PD cosa farà alle primarie e se Renzi non sarà candidato premier non avranno mai il mio voto… Forza Viola!!
Novembre 23rd, 2012 alle 16:40
@60
Caro Generale,
Troppo facile votare cinque stelle per te che sei un alto ufficiale.
Che vuoi andare a votare? Le stanghette da Maresciallo? 😎
Quello che dici sugli appartenenti al Movimento può essere vero e giusto, ma quello che non mi convince appieno del Movimento cinque stelle è una sorta indicazione verticistica delle regole da rispettare da parte di Grillo, che mi appare un po’ carente in quanto a democrazia e condivisione d’intenti proprio in una formazione politica che si chiama Movimento.
Ho parlato troppo politichese o si capiva?
Ciao
Lucky
P.S. I tempi sono giusti per il cavolo nero, io son già pronto per la ribollita.
Novembre 23rd, 2012 alle 16:52
Io non distinguo più destra o sinistra, voterò RENZI perchè mi sembra che voglia fare qualcosa di buono per l’italia…. tutto il resto non serve a niente!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 17:02
Premetto che non conosco l’operato di Renzi come sindaco nè come presidente della provincia, e pertanto non sono in grado di giudicarlo sotto questo aspetto.
Sono però molto incuriosito da Renzi (al quale riconosco una dialettica invidiabile, dote non da poco per un politico) e vorrei proprio vederlo alla prova dei fatti: in caso di vittoria alla primarie, sarebbe veramente in grado di rifondare (anzi, rottamare come ama dire lui) il partito al quale appartiene e proporre una campagna elettorale basata su un programma di governo serio e concreto e non sullo slogan “Berlusconi è paggio di noi”? Forse…
Sarebbe in grado di affrontare l’ostilità della “base” del partito e della Cgil, che lo vedono come un pottino con idee di destra? Mah…
Riuscirebbe ad affrancare finalmente la sinistra dagli estremisti nostalgici del PCI? Difficile…
Io spero comunque che vinca lui, perchè preferisco sempre un moderato liberale rispetto a chi si basa sui vecchi schemi di contrapposizione destra-sinistra che ora più che mai appaiono anacronistici e fuori luogo: ad ogni modo i 2 euri me li tengo in tasca…
Novembre 23rd, 2012 alle 17:02
Lucky63: Grillo è solo l’iniziatore di un gruppo politico o movimento in cui altre cose devono prendere forma, comprese altre figure che diano una guida al posto suo. Per ora sta imponendo delle regole di base per fare in modo che il sistema politico incancrenito e la stampa asservita non facciano a brandelli i nuovi che stanno entrando nel movimento.
In fondo, il movimento è nato da lui che tutto sommato sono più di vent’anni che lo diceva e ci metteva in guardia dalla casta e delle sue virtù. Fin dai tempi di Bettino che lo fece cacciare dalla TV.
Sicuramente, con l’ingresso in parlamento, si stanno dotando di figure nuove e INCENSURATE e scelte in base al curriculum e non al sistema clientelare e nepotistico che vige in politica e dintorni.
Renzi non è altro che il continuum delle solite meccaniche di partito.
Ma ancora si pensa io sono del PD perchè la mia famiglia era comunista e il nono partigiano o io sono del PDL perchè ex democristiano o liberale?
E poi… un sindaco deve fare il sindaco, non prendere lo stipendio del sindaco per andarsene a fare la campagna elettorale propria.
E’ l’ora di finirla di veder spendere soldi nostri da questi personaggi per i loro tornaconti.
Quindi fate pure un bel vaglia al PD per le primarie… e pure 2 euro di mancia.
Che poi le primarie non servono a niente in Italia, visto che con questo sistema non si elegge nessun premier (anche perchè non è detto che Renzi faccia il premier).
Novembre 23rd, 2012 alle 17:06
Renzi a sbagliato le primarie,quelle a cui doveva partecipare sono quelle del PDL il 16 dicembre.quindi voterò per Bersani
Novembre 23rd, 2012 alle 17:16
chi vince le primarie del pd, quasi sicuramente sarà il prossimo presidente del consiglio.
non lo so davvero se renzi è all’altezza di farlo.
comunque ha ragione chi dice che è come minimo un anno che si occupa piu della sua campagna elettorale che del suo mandato di sindaco, e questo non va bene.
alle prossime elezioni, il movimento 5 stelle farà il pieno di voti.
grillo dice molte cose giuste insieme a molte che a me sembrano minchiate galattiche, comunque è facile coi discorsi prendere il consenso generale, ma dopo ci vogliono i fatti.
a me il movimento 5 stelle sembra un misto tra il movimento dell’uomo qualunque, la prima lega di bossi e un multilivello stile herba life dove tutti ripetono a pappagallo le cose chi gli venhono inculcate durante i vari corsi.
non siamo messi tanto bene
.anche in questo caso ci manca una punta..anche due!
Novembre 23rd, 2012 alle 17:21
Caro David,
do il mio voto dal 1963 e penso che questa volta non lo darò non solo per assenza di candidati , ma anche perché la strada e’ già stata tracciata a prescindere : stanno intopando tutti per fare il Monti bis. In ogni caso , se ciò non si verificasse, qualsiasi governicchio uscisse dalle urne , sarebbe destinato a durare non più di sei mesi, e nel frattempo i mercati finanziari ci avranno massacrato.
Per quanto riguarda latua preferenza alla Rosi Bindi , non ti crucciare, voi fiorentini avete fatto diventare senatore uno come VCG …… spero che mi sia risparmiato il dispiacere di avere come Presidente Renzi oppure
Grillo , di venditori di fumo, comici e barzellettieri , ne ho gia’ piene le palle, scusa il francesismo .
Con o senza Renzi, FORZA VIOLA sempre !
Novembre 23rd, 2012 alle 17:26
@ DAITARN 3 post n. 129
Guarda, se devi giudicare buono l’operato di Bersani come ministro sulla base della legge 223/2006 (che poi è un decreto) ti conviene cambiare riferimento perchè è una norma che dalla sua entrata in vigore sta creando un’incertezza operativa e un rallentamento dell’attività economica da far spavento, e te lo dice uno che di mestiere fa il consulente del lavoro.
Oltretutto il nostro beneamato “governo tecnico” ci ha messo del suo per peggiorarla ulteriormente, rendendola soffocante per tutte le piccole imprese che lavorano per conto terzi…ma lasciamo perdere sennò m’entra il nervoso.
Filippo da Prao
Novembre 23rd, 2012 alle 17:26
La diatriba bersani vs renzi e’ solamente una messa in scena!!
Cosi’ facendo il PD riesce ad evitare che molti dei suoi sostenitori stanchi delle vecchie facce si astengano dal voto o lo diano per protesta al Movimento 5 Stelle!!
Novembre 23rd, 2012 alle 17:30
Caro David,
forse sarà perchè ho una decina di anni più di te, ma non mi lascio incantare da un bravo affabulatore come è Renzi. Troppo più serio Bersani al quale darò il mio voto.
Con stima.
Ugo da Greve in Chianti
Novembre 23rd, 2012 alle 17:31
In riferimento al commento nr.2, non è bello sottolineare gli errori di grammatica quando ti “senti attaccato”, soprattutto se ci sono diverse opinioni contrastanti.
Ecco un estratto preso da un sito:
La disputa se si debba scrivere qual’è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l’apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
Novembre 23rd, 2012 alle 17:35
Scusa Generale ma….
“..Quindi fate pure un bel vaglia al PD per le primarie… e pure 2 euro di mancia.”…
Se ti rileggi i miei n. 100 e 149 non troverai mai scritto che andrò a votare alle primarie, ma ho solo fatto un’ipotesi e fra i 5 forse preferirei Renzi.
Io i miei 2 euro me li tengo in tasca, ci mancherebbe altro che debba pagare per esprimere una preferenza. Manco fosse il televoto di “Ballando con le Stelle”.
La mia era una supposizione basandomi solamente sui personaggi in lizza, a prescindere dalle loro cariche o altro.
Sono d’accordo anche io che chi ha un incarico politico lo debba fare bene e debba fare solo quello, senza tenere i piedi in due o tre staffe.
Se uno è consigliere comunale o regionale o sindaco, se vuole candidarsi per altro ruolo, dovrebbe dare le dimissioni con tutto quello che ne consegue. Se fai il deputato, non puoi pensare di candidarti alle elezioni europee in costanza di mandato e vi discorrendo.
E’ una questione di rispetto per i tuoi elettori in primis e anche verso tutti i cittadini che, anche se non ti hanno votato, sono comunque i tuoi “datori di lavoro”.
Queste per me sono regole elementari che, chissà perchè, non trovano ampio consesno fra i nostri politici ed amministratori.
Detto questo il Movimento mi ricorda molto la prima Lega, che, partendo da principi di fondo diversi, all’epoca rappresentava l’anti politica. Poi abbiamo visto la sua evoluzione.
Poi , ripeto, può darsi che le mi siano solo delle errate impressioni di un diffidente per natura e, tutto sommato mi auguro che sia così e di vedere Beppe sorridere e far sorridere un po’ di più, come una volta.
Ciao
Lucky
Novembre 23rd, 2012 alle 17:36
L’ho detto e lo ripeto: il M5S altro non e’ che il viatico al Monti-bis.
Votatelo, votatelo….poi pero’ non piagnucolate sul nuovo governo dei tecnici appoggiato da PD e PDL.
Novembre 23rd, 2012 alle 17:43
Ma scusa David continua a pensare al genere e vota la Puppato, è l’unica donna!!!! Poveretta l’hanno messa lì per non essere sessisti.
Io non voterò alle primarie quindi sono molto sereno perchè a me il pd non mi interessa e non voglio decidere il loro candidato.
Non voterò neanche alle politiche, perchè non li tollero mi sembran tutti inadatti!
Prima senza pensare ho votato 5 stelle poi l’ho seguito di più tramite internet e non ne vale la pena.
Renzi non so che pensare….se tu lo conosci e ti esponi evidentemente ti fidi.
Io fino a che qualcuno non farà veramente qualcosa di diverso a livello di grammatica politica mi terrò il mio voto per me.
Novembre 23rd, 2012 alle 17:51
Stimolato vorrei rispondere a @generale, post 60.
Vedi, non stiamo affatto parlando di elezioni politiche, ma di primarie del PD.
Al momento mi occupo di questo e mi informo su questo.
Mi interessa capire le differenze e decidere.
In ogni caso è sbagliato pensare al Sindaco di una grande città del terzo Millennio come a un factotum che fa e disfa. Non è proprio così.
In realtà è il coordinatore di una squadra di Assessori che hanno la delega a decidere su una serie di tematiche cittadine.
Intendiamoci, la sua non è una carica puramente rappresentativa (è comunque responsabile in prima persona) ma indubbiamente si pone la questione che un uomo politico non potrà sapere tutto di tutto e quindi si avvarrà di altri politici e/o tecnici in grado di porre mano alle singole materie cittadine. La sua capacità maggiore, quindi, sarà quella di scegliere le giuste persone per i singoli incarichi (e qui dovrebbe valere, eccome, la meritocrazia, e non la spartizione delle poltrone).
Come giudico il suo operato? Così così, apprezzo, e molto, la spinta culturale data nel suo mandato e la sua determinazione nel completare le opere iniziate e promesse dalla precedente amministrazione, tanto per dirne qualcuna, mi convince meno la gestione ordinaria della vivibilità della città.
Ma ricordiamoci anche che ai fiorentini non è mai andato a genio nessuno, nemmeno il tanto celebrato La Pira, per cui …
So bene che poi scatterà un’altro momento in cui si dovranno confrontare altre idee, ed allora studierò a modino anche quanto promesso (e il come) dell’M5S. Al momento “ho da far cose più serie, costruir su macerie e mantenermi vivo” (F. Guccini, L’avvelenata)
Ma ne parlerò volentieri, anche confrontandomi con te …
saluti
Daniele
Novembre 23rd, 2012 alle 18:02
@ COMMENTO 138
Voglio una ventata nuova in tutto.non sopporto più i tromboni e di tromboni stiamo morendo.sia di destra di centro e sinistra.
Chi ragiona così son quelli che han votato Berlusconi fino a ieri. Si vuole sempre l’uomo nuovo al comando, cambiare tutto perchè niente cambi..
Io i voti di chi ha votato Berlusconi non li voglio!
State a casa ed astenetevi a questo giro che mancapoco avete fatto fallire l’Italia.. ancora non vi vergognate per chi avete messo al governo per vent’anni?
Anche Silvio era il nuovo rispetto a Craxi ed Andreotti.. Puah!
Renzi se vuoi i voti di Berlusconi vai nel PDL!
Novembre 23rd, 2012 alle 18:05
Come ha scritto il miglior giornalista Italiano(Massimo Gramellini) Renzi ha sbaglaito primarie, le sue somoquelle del centro/destra.
Novembre 23rd, 2012 alle 18:14
Ho la soluzione, di colpo sono stato illuminato e come Saulo sono restato folgorato…
Ebbene cari militanti del Blog, ma quale Bersani, Renzi o Grillo!!!!
Papa Benedetto XVI Presidente del consiglio e la santa inquisizione come consiglio dei ministri.
Novembre 23rd, 2012 alle 18:30
FORZA MATTEO
DAGNENE SECCHE A QUESTE MUMMIE DA POLITBURO
Novembre 23rd, 2012 alle 18:34
Cmq vada Renzi si dimetta da sindaco io una persona che vuole fare il primo cittadino di Firenze come scelta di ripiego non lo voglio.
Novembre 23rd, 2012 alle 18:35
Sei caduto in basso, guetta…non mi aspettavo da te uno spot così smaccato, cosa pensi di ottenere? perchè non leggi qualche notiziola, tipo che il tuo amico sindaco ha piazzato tutti quelli di Noi Link, che lo avevano appoggiato nel 2009, in varie partecipate, proprio lui che a chiacchiere dice ai quattro venti che è l’ora di smetterle con gli amici nella partecipate! Oppure l’agenzia di comunicazione pagata coi soldi della provincia e partecipata da una terza società dove c’è Renzi sr? E’ questo il nuovo che avanza? Hai preso un abbaglio e fare propaganda politica sarà un bel boomerang, ricordatelo
RISPOSTA
Sto tremando…
Ma fammi il piacere, non ho mai chiesto nulla a nessuno e così farò in futuro, vergognato per le cose che hai scritto
Novembre 23rd, 2012 alle 18:38
Sorry, caro Guetta. Io e tutti gli amici che conosco voteremo per Bersani, se posssibile (ma non si può) a quattro mani. Perchè?
Te lo spiego. Non ci piacciono gli arrampicatori, non ci piacciono i presuntuosi, non ci piacciono quelli con la smania di protagonismo. Veniamo da venti anni e ripeto venti anni di storie di protagonismo. Ora basta con le presunte figure carismatiche. Ne abbiamo pieni i c…. I risultati li abbiamo visti: stiamo pagando tutti per la febbre di protagonismo di questi decenni. La politica è servizio e..umiltà. Ma questo l’hanno capito in pochi.
In secondo luogo: il mondo non si divide solo tra vecchi e giovani. O meglio la distinzione non è politicamente interessante. Ci sono tanti vecchi saggi e tanti giovani “bischeri”.
Tu quali preferisci?
Comunque vada il buon Renzi se lo sogna di fare il presidente del consiglio specie in un momento come questo. Probabilmente non lo farà nemmeno Bersani ma per Renzi è probabile una qualche “poltroncina” dalla quale possa continuare a “gigioneggiare”.
A volte l’eccesso di comunicazione stroppia.
Un consiglio: perchè mescolare lo sport (che è diletto) con la politica (che è cosa seria)?
RISPOSTA
Mi sa che non hai seguito il blog, qui ci sono idee e si discute di tutto, se non ti piace puoi andartene senza problemi
Novembre 23rd, 2012 alle 18:46
Che tristezza David! Se Renzi “ha uno stile di vita coerente con le idee che professa ” stiamo messi bene! Dove la vedi la coerenza in una persona che rompe le scatole per diventare sindaco e poi molla tutto per fare i giretti in camper (che poi il camper è una facciata usa l’aereo) per l’Italia?! Come diceva Renzi ??? Andiamo a risentirlo per cortesia:
http://www.youtube.com/watch?v=pFv8b_FQaAY&feature=youtu.be
Non è che magari ha voluto scarificare la sua coerenza per noi? Chissa?
Sarei curioso di leggere un tuo commento caro David…
Novembre 23rd, 2012 alle 18:53
5 Stelle tutta la vita!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 19:08
“Renzi ha speso 20 milioni euro a spese di pantalone. Pranzi e cene in ristoranti di lusso, vacanze, viaggi in aereo, conti astronomici in bar e enoteche, pernottamenti costosi in alberghi, e ancora regali e spot in tv e sui giornali. Per un totale di ben 20 milioni di euro, tutti a spese del contribuente. Nei cinque anni in cui è stato presidente della provincia di Firenze, dal 2004 al 2009, Matteo Renzi non si è fatto mancare proprio nulla. Il “rottamatore” del Pd non ha niente da invidiare a un qualsiasi Lusi o Belsito in quanto a gestione allegra dei soldi pubblici, con la differenza che Renzi oggi si è creato l’immagine di “moralizzatore” della politica. Il vero “big bang”, però, sono le oltre 250 fatture che indicano le “spese di rappresentanza” sostenute dal presidente Matteo Renzi tramite utilizzo di carta di credito personale. Spese che la provincia ha liquidato e rimborsato, approvandone tutte le motivazioni.” luciano c., basilicanova parma
Novembre 23rd, 2012 alle 19:11
Movimento 5 stelle tutta la vita! Vai Beppe!
“Renzi soffre di invidia penis. Sente profondamente la mancanza di un programma elettorale del Pdmenoelle di egual valore a quello del MoVimento 5 Stelle. Per questo si considera intimamente inferiore. Questa situazione lo manda in bestia. Vorrebbe essere come il MoVimento 5 Stelle, ma deve accontentarsi di essere del pdmenoelle. Un trauma. La sua invidia penis è il motivo principale di un certo numero di reazioni, caratteristiche di un disagio non più comprimibile che lo porta, inconsapevolmente, a fare propaganda per il M5S. Secondo Matteo Renzi, il M5S “Scenderebbe al 2% se le cose che dice, le dicesse il Pd … quando dice che non vuole condannati in Parlamento dice cose giuste: se le dicesse il Pd lui scenderebbe al 2% e noi vinceremmo le elezioni senza fatica”. Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram e se il Pdmenoelle adottasse il programma del M5S Renzi non sarebbe candidabile. Per due motivi. Il primo è che dovrebbe occuparsi dell’amministrazione della città di Firenze, carica per cui è stato eletto, e viene pagato, dai suoi concittadini, e non girare per l’Italia con un camper presidenziale stile Air Force One. Il secondo è che il M5S prevede un massimo di due mandati (la politica non è una professione) e Renzi sarebbe quindi già arrivato a fine corsa dopo la presidenza della Provincia di Firenze e l’attuale carica di sindaco.
I rimborsi elettorali di centinaia di milioni intascati in questi anni dal suo partito nonostante un referendum contrario e quelli che verranno dopo le elezioni del 2013 Renzi vorrebbe tenerli o lasciarli? Il M5S non vuole alcun rimborso elettorale. Lo ha già dimostrato con i fatti e i probabili 100 milioni di euro che gli spetterebbero dopo le politiche li lascerà allo Stato. Renzi vuol fare altrettanto con i soldi che si intascherà il pdmenoelle? Chi pagherà la campagna elettorale, le feste di partito e le convescìon? Renzi è un ebetino inconsapevole, il compagno di banco che ti copia il compito ma non sa spiegarlo alla maestra, un succhiaruote della politica, un sindaco a zonzo, un aspirante dalemino, un vuoto con il buco intorno. Però è gggiovane e tanto a modino. Se si comporta bene valuterò la sua iscrizione al M5S come attivista. Si sentirà meglio, si sentirà a casa con un vero programma che farà scendere il pdmenoelle al 2%. Tra una brutta copia e l’originale, sempre meglio l’originale. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere.”
Novembre 23rd, 2012 alle 19:16
Io non voterò alle primarie del centro sinistra, anche se sono di quella parte politica lì.
Non mi interessa, io vado oltre, ma non sono d’accordo con chi mi dice che non esiste più differenza, o meglio è vero che ormai da circa 30 anni sono praticamente identici i metodi di ruberia generalizzata e legalizzata di entrambi gli schieramenti, ma almeno sulla carta i princìpi teorici della sinistra sono ancora, secondo me, un gradino sopra quelli della destra.
Sostanzialmente a destra dicono che chi ha i soldi deve pagare meno tasse perchè deve “investire per creare lavoro”(hahahahaha!!!), e che quindi lo stato deve “lasciare libero il mercato di evolversi autonomamente e di progredire(?!?!?!?)”, in poche e semplici parole… chi ha i soldi ha tutti i diritti e chi non li ha che crepi pure!!!
Almeno a parole la sinistra vuole dare invece gli stessi diritti ed opportunità a tutti, regolamentando il mercato e rafforzando lo stato che è espressione del popolo-nazione che rappresenta e che deve quindi tutelare i diritti(ed imporre anche i doveri!!) di TUTTI I CITTADINI DELLO STESSO!
Ma in realtà il problema è il capitalismo stesso, per sua stessa natura rapace ed egoista, in cui la mancanza ormai di un antagonista valido(socialismo-comunismo, in fondo si trattava non tanto di regimi politici, ma di un sistema economico contrapposto, che però ha generato dei regimi totalitari) ha preso una piega che lo porterà a distruggere se stesso se non viene fortemente regolarizzato.
L’economia Capitalista ormai non si basa più su una produzione e vendita di beni come era fino a circa 20/30 anni fa, ma si basa su una speculazione finanziaria globale, in cui pochissime persone che siedono nei CdA delle multinazionali (spesso sono sempre le stesse persone che ogni giorno della settimana partecipano a CdA di differenti aziende, avendo la maggioranza delle azioni) decidono se uno stato deve fallire oppure no!
C’è un libro di cui non ricordo l’autore il cui titolo(o sottotitolo) era “Salvare il Capitalismo dai Capitalisti”!!!
Non l’ho letto ma già il titolo dice tutto quello che c’è da sapere(se uno ci ragiona un pò) su ciò che sta accadendo al nostro pianeta ed alla nostra società.
Spero che un giorno non torneremo ad un nuovo medioevo tecnologico, in cui pochi signori “feudali” che hanno soldi( o meglio magari riserve di denaro, azioni, o beni tipo oro, argento e così via) saranno la nuova “nobiltà” e la massa ormai sterminata di esseri umani sulla Terra saranno i loro nuovi “servi della gleba”.
Vedendo come le grandi aziende, le ditte, con l’appoggio di governi compiacenti formati da una classe politica corrotta e sindacati asserviti, stanno ogni giorno riducendo i diritti di lavoratori e cittadini, ho proprio paura che succederà così! E la cosa brutta è che oggi i cittadini sono talmente assuefatti a questa diminuzione di diritti grazie alla propaganda, non ci sarà più un giorno nessuno a rialzare la testa e a dire NO a questo stato di cose, nessuno ormai vuole più correre rischi, il “tengo famiglia” sta vincendo a tutti i livelli, ma se abbiamo avuto per decenni questi diritti, vorrei ricordare a tutti, è proprio perchè alcuni, a volte molti, nel passato, hanno rischiato ed anche perduto molto, senza dire tengo famiglia(MA L’AVEVANO PURE LORO!!!)
Perciò a me delle primarie interessa poco o niente, la cosa importante per me è che I CITTADINI RIALZINO LA TESTA E SI OPPONGANO A QUESTO STATO DI COSE CHE CONDURRA’ VERSO IL BARATRO(e non parlo solo per l’Italia!).
Novembre 23rd, 2012 alle 19:28
Intevengo nuovamente per porre alla vostra attenzione un aspetto delle votazioni alle primarie del PD.
Sono ammessi al voto tutti i cittadini dotati dei diritti di voto in Italia e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, ammessi anche i cittadini europei con residenza in Italia e gli extracomunitari con permesso di soggiorno regolare e carta di identità.
Ora vi e mi pongo una domanda: ma i cittadini europei residenti e gli extracomunitari regolari sono ammessi al voto delle politiche?
Perchè se la risposta è no, come credo visto che requisito primario è la cittadinanza italiana, la domanda seguente è questa:
Perchè diavolo un candidato alle primarie PD può essere eletto a candidato premier per il PD con il voto di cittadini che poi non potranno votarlo alle politiche?
Se avete una risposta la accoglierò serenamente 🙂
Lucky
Novembre 23rd, 2012 alle 19:34
Io voterò Bersani perché é giovane e nuovo, si é circondato di altri politici giovani e dalle idee moderne, come D’Alema, Bindi, Fioroni. Gente che ha tanto da dare al paese con le loro idee, gente che in questi anni ha dimostrato di saper governare bene quando hanno vinto alle elezioni e hanno gestito benissimo il paese per 5 anni senza mai litigare. Gente che ha fatto la splendida legge sul conflitto d’interessi e ci ha regalato lo splendido paese che abbiamo adesso. Voto Bersani perché é appoggiato da quel bastione di modernità che é la CGIL e perché ha capito che per rilanciare l’Italia serve una patrimoniale, magari due e un altro po’ di tasse perché non ne paghiamo abbastanza.. Voto Bersani perché voglio un governo assieme a Vendola e Casini, a braccetto per mantenere l’Italia sulla splendida traiettoria in cui siamo.
Voto Bersani perché so che metterà su una gioiosa macchina da guerra che stravincerà le elezioni, magari si farà anche la permanente per il confronto televisivo come fece Ochetto nelle trionfali elezioni del 1994.
E se non capite l’ironia, poveri voi…..
Soprattutto, se votate Bersani poi non lamentatevi nei prossimi anni ehnh quando fanno un altro bel governo di sinistra come quel circo che era il Prodi II.
Novembre 23rd, 2012 alle 19:37
Caro David,
l’argomento è David Guetta vota il Renzi e ci dice i perchè.
Va bene, ma non so chi vincerà questa partita.
Sono sicuro solo di una cosa, che con quello che hai scritto, se il nostro Sindaco Renzi vince le primarie, si ricorderà di Firenze, della Fiorentina, di noi tifosi viola, di radio blu e di te, delle tue figlie e del tuo gatto(se ce l’hai), e forse del tuo compleanno ah,ah,ah!
Una volta tanto è bello vincere lo scudetto: ad una certa età si è più riflessivi e meno impulsivi, puntare sul nuovo, sul giovane si! Eh,eh,eh!
E poi il vecchio già si conosce, chi ce lo fa fare di prendere un usato poco garantito? Meglio rottamare i carri non vincenti con la destra e puntare su un euro cinque non inquinante.
Ma il dilemma più grosso della sinistra viola è vecchio e si chiama jovetic!
Con Aquilani in campo, Jovetic giocherà a sinistra con Vendola, al centro con Bersani, o a destra con il Renzi?
Pensavi di non parlare di calcio oggi?
Eccoti servito, ah,ah,ah!
Un abbraccio.
p.s.: e poi il nostro Renzi almeno a Firenze vincerà comunque, questa è una scommessa che non puoi perdere. Ammiro la tua saggezza.
Novembre 23rd, 2012 alle 19:39
David, scusa l’OT, ma trovo INACCETTABILE quello che ho sentito al pentasport da Lucarelli, quando ha detto che andare allo stadio per una sana scazzottata va bene, ma il coltello no.
Stiamo scherzando?
cosa vuol dire sana scazzottata?
tanto il calcio è poco violento per cui non c’è bisogno di censurare certe demenziali frasi
che melo venga a dire in faccia il “compagno” queste cose, che si vergogni
ma li ha figli? se si come gli giustifica un’affermazione del genere?
Novembre 23rd, 2012 alle 19:42
Pure 2 euro per ogni voto si prendono questi personaggi? Non gli bastano quelli che hanno mangiato fino ad oggi….Io non andrò mai a votare le primarie, e ripeto che se votare contasse veramente , non vi verrebbe permesso di farlo!!!! Io vado a torino, ci manca una punta e Viviano è scarsino anche se tifoso viola…… Non vorrei assomigliasse a Renzi!!!!
Novembre 23rd, 2012 alle 19:42
Io non sono un elettrore di centrosinistra ma condivido molte delle cose che dice Renzi! Quindi capisco perchè molti di sinistra non vedano di buon occhio il buon Renzino!!
Ergo, la vedo MOLTO dura che possa vincere le primarie!!
Se così fosse, dal 25 Novembre il centrosinistra avrebbe un elettore in più!
Novembre 23rd, 2012 alle 19:52
Rispetto tutto e tutti. In fin dei conti qua si discute di 5 personaggi che senza dubbio non hanno a che fare con certi individui che ben conosciamo e che ci hanno fatto vedere di tutto e quando si dice di tutto, vuol dire proprio tutto, in particolare tutto ciò che non si dovrebbe fare quando si fa parte di un esecutivo di una Nazione importante. Detto questo, dico che voterò Bersani, ( mi piacerebbe Bindi, ma credo che il voto serva più a Pierluigi) perché votare Renzi mi parrebbe di tornare ancora alla DC di Rumor, di Fanfani, di Preti, di Togni, insomma alla DC che non era di Aldo Moro, ma a quella più destroide.
Una nota di colore David. Cerca di lasciar perdere chi sbaglia in grammatica, perché anche te non sei da meno.
RISPOSTA
Mah…
Novembre 23rd, 2012 alle 20:01
Peccato, penso che ci toccherà prendere quello che viene, come sempre. Sul campo non c’è partita, vincerà Bersani su Renzi 60 a 40, forse anche 65 a 35: l’unica cosa interessante è che forse nel PD abbiano capito che un rinnovamento ci vuole, in tutti i sensi, di persone, cervelli, programmi, stile e contenuti. E soprattutto di risultati: di arrivare sempre secondi ne abbiamo piene le scatole.
Se ci pensate bene è come una squadra di calcio (o altro sport), quando i risultati non vengono si cambia l’allenatore: giusto o sbagliato si fa così, la “scossa” ci vuole.
P.S. io voterò Renzi.
P.P.S. ma ve lo immaginate se per uno scherzo del destino dovesse prevalere Renzi che repulisti ci sarebbe, a tutti i livelli, parlamento, regioni, province (ah già, ma non dovevano sparire?), comuni, giunte e giuntine. E nel PD? Il segretario metropolitano (ma lavora sottoterra?), tal Mecacci, bersaniano, che ha già detto che se vincesse Renzi non gli darà il suo appoggio (Corriere Fiorentino, 23 agosto u.s.), ma siamo matti? Il primo a ciondolare dalla forca, e poi a seguire…
sarebbe una libidine, quasi come se la Fiorentina vincesse lo scudetto di un punto all’ultima giornata sulla juve per un rigore inesistente a tempo scaduto e fatto ribattere!
Novembre 23rd, 2012 alle 20:08
Cassonetti interrati. Pedonalizzazione del centro. Spostamento della macchina per il lavaggio strade da settimanale a mensile (ma con lavaggio settimanale). Estate fiorentina qualitativamente e quantitativamente all’altezza. Capacità mediatica di riportare Firenze al centro dell’attenzione.
Com’è che non vi ho mai sentito protestare quando per tre mandati Primicerio e Dominici non hanno fatto assolutamente NIENTE?!?
Novembre 23rd, 2012 alle 20:16
David, nella tua risposta e nella stragrande maggioranza delle altre si indica un nome nell’intenzione del voto. Si vota per Tizio per Caio per Sempronio. Le ideologie sono giustamente morte, insieme a quelle purtroppo anche le idee, contano le persone per quello che sono e non per quello che fanno. Tanto le promesse servono per le elezioni, poi scatta l’one-man-show, la comunicazione continua che tutti i giorni seppellisce quanto detto e non fatto il giorno prima.
Ecco perchè ti ho chiesto, provocandoti, se tu sei di sinistra. E la tua risposta cominci con “Io sono prima di tutto un liberale…”. Liberale……. Sinistra?
Oggi tutti si professano liberali, destra, centro sinistra. Persino Bertinotti fu definito un “comunista liberale. Quarant’anni fà erano tutti “sociali”. Sinistra, destra, Acli, movimenti, case del popolo, tutto era od aveva una connotazione sociale. Anche troppo. L’individuo quasi scompariva nel sociale. I partiti erano espressioni più forti delle caratterizzazioni dei segretari, o dei capicorrente. Adesso dire partito è talmente sconveniente che i gruppi politici ne hanno bandito il termine. Forse il solo partito Radicale mentiene la denominazione pur essendo espressione della diarchia Pannella-Bonino, ed espressione di scelte atipiche che non sto a ricordare.
Ebbene io ho nostalgia dei partiti. Di quei partiti. Non della deriva corruttrice che li ha estromessi dal panorama politico. Ho nostalgia delle idee che si sviluppavano, del fatturato culturale che esprimevano. Ho nostalgia dei dibattiti che sviluppavano, di altro livello rispetto al vuoto galattico e sterile dello Sgarbismo nostrale. I gruppi di oggi sono INCULTURA, contenitori di apparenza, del niente solidificato in showtime. Spesso e volentieri supporto alla telegenia del candidato o del capo, la banalità esteticamente resa presentabile, la subordinazione prona alle ragioni dell’oligarchia economica che tutto appiattisce.
Caro David, io sono SOCIALISTA DEMOCRATICO. Non è pregnante chi voterò, perchè in fondo sono fazioso, lo so, ma spero, anche tollerante.
Voterò chi è più vicino alle IDEE di Umberto Terracini, a Sandro Pertini, a Furio Colombo,a Norberto Bobbio, a Cesare Salvi e di tanti altri che stimo e che hanno contribuito ad edificare un paese, attraverso l’elaborazione di un’idea di poltica alta. Se la politica non esprimerà un candidato almeno compatibile con questi salterò il giro. Il mio percorso è sempre stato questo: prima l’idea, poi l’uomo che la rappresenta. Ecco perchè sono di sinistra.
E non voglio perdere questa mia identità nel calderone del pensiero unico.
Novembre 23rd, 2012 alle 20:33
matteo renzi e’ giovane,dice che se vince manda tutti i politici attempati a casa,nonostante questo voi di sinistra non lo votate ,,,,ma ci siete o ci fate? preferite bersani,vendola, la bindi? ma io un ci capisco nulla siete strani forte….un sara’ mica perche incontro’ berlusconi?un sindaco non puo’ incontrare il primo ministro? datevi all ippica che e’ meglio………….p.s. lo vota anche guetta sicche ‘ vuol dire che potete perche’ secndo david tutte le colpe del mondo sono di berlusconi….
Novembre 23rd, 2012 alle 20:51
veda caro scosso una volta sola,se lei rilegge con attenzione,noterà che io ho scritto che ridicolo è il signore che pur non avendo fatto il militare,ne poteva comandare le alte gerarchie.Più che scriverlo,cosa devo fare????
Il fatto è paradossale,sicuramente ma questo non l’autorizza a dare di ridicolo a me di conseguenza.
Comunque è senz’altro meno paradossale essere ministro della famiglia,anche senza essere coniugati,perchè sicuramente la sigra bindi non è nata sotto un cavolo….Per concludere è evidente che lei non sa dialogare e quindi veda di darsi una bella calmata. Qui se c’è uno che fa il furbo non sono certo io.Attendo le sue scuse e comunque non replicherò mai più alle sue illazioni.
Novembre 23rd, 2012 alle 20:59
mamma mia .. non c’è speranza… tutti con il cervello resettato ..ormai si è incancrenita la storia di votare per “partito preso” … chi a sinistra , chi al centro , chi a destra. Ragazzi se non vi svegliate non vi meritate altro che il sudiciume politico degli ultimi 40 anni.
Novembre 23rd, 2012 alle 21:06
Seguito e votato come Sindaco.
Sparito dai suoi incarichi per inseguire qualcosa di più grande, per noi o per se stesso? Non lo so, vivo di dubbi e tanti dubbi mi assalgono. Non condivido questa uscita di scena, molti impegni lo aspettavano, come Sindaco, del resto cento punti erano troppi, gli fu fatto notare anche all’epoca. Non basta la pedonalizzazione del Duomo, tante altre cose, non impossibili da realizzare, ci aspettavamo portate a buon fine (parco delle Cascine, uno fra i tanti). Problemi insormontabili forse, non solo per lui, hanno impedito la partenza dei lavori di una delle opere più necessarie per entrare in Europa come livello di opere pubbliche (le nuove linee della tramvia…). Troppi spot, troppi slogan, mi ricorda un pò uno che ho detestato con tutte le mie forze…
Vorrei anche una bella nota spese della campagna elettorale – vale anche per gli altri candidati (chi finanzia?) ecc.ecc.
No, non lo seguirò. Poco conta il mio parere, del resto questa non è la tribuna giusta. Resterò attaccato al vecchio e quindi a Bersani.
P.S.
Sogno un modello di democrazia dove il politico si dimette per aver acquistato videocassette con i soldi pubblici oppure per aver apostrofato come “plebeo” un agente di polizia in servizio davanti a Downing st. in LONDON
Novembre 23rd, 2012 alle 21:33
No! Il voto a Renzi no! Ma neppure al PD! Perché? Perché sta col governo dei banchieri, perché non fa niente per impedire la distruzione della scuola pubblica, perché il mio stipendio è bloccato da anni… mentre TUTTI RUBANO! Perché sono incazzato!
Novembre 23rd, 2012 alle 22:08
Non passa giorno che si scoprono ruberie di politici corrotti, da sempre politica fà rima con corruzione, eppure si rimprovera a Renzi se spende 10 invece di 8. Non ho chiare simpatie politiche e se domenica voterò, lo farò per la persona. Renzi Mi sembra bravo e capace, spero vinca lui. Comunque Matteo “se perdi consolati con stock 84 e ritenta”.
Novembre 23rd, 2012 alle 22:19
No no no no no , le offese perchè uno esprime la sua opinione non vanno bene. Il bello di questo blog è che ognuno scrive in libertà le sue idee. Viva la democrazia.
Novembre 23rd, 2012 alle 22:23
Mi pare che i politici facciano di tutto per non farlo votare, quindi avrò una ragione in più per votarlo, infatti mi sono già iscritto.
Novembre 23rd, 2012 alle 22:27
Sig. Seminole la politica una cosa seria?
Ne è così sicuro?
I fatti legati alla politica che quotidianamente leggiamo le sembrano cose serie?
Assolutamente no, almeno per l’accezione che Lei da al vocabolo “serio”.
La definirei seria solo in quanto grave visto sta distruggendo una nazione che senza, forse, sarebbe molto più florida.
E comunque i frequentatori di questo Blog sono tutti assolutamente in grado di sostenere qualsiasi tipo di conversazione e contraddittorio e lo fanno con estremo piacere.
La prego, solo perchè appassionati di calcio non ci consideri inadeguati a sostenere confronti su temi diversi
Sarebbe uno snobismo inopportuno.
MARIO T.
Novembre 23rd, 2012 alle 22:27
Senti @Metastasi, non sono io che devo leggere con attenzione, sei tu che devi scrivere con dovizia.
Se mi difendi la Bindi, allora perche’ dare di ridicolo ad Andreotti?
Cadi in contraddizione.
Mi stupisce che ci accomuni la fede viola.
Comunque io mi chiamo Ernesto Gasperini: mi trovi a Cecina, e se vieni a trovarmi, col cavolo che ti chiedo scusa!
Tu chi sei, Ioannis Metaxas?
Novembre 23rd, 2012 alle 22:36
Io il programma di Renzi non l’ho capito perché semplicemente non ha un programma e poi non si capisce chi farà parte della sua squadra di governo se riceverà l’investitura di candidato a premier. Renzi ci sta mettendo la faccia ma dove sono i contenuti politici? Affidare le sorti della sinistra italiana al nulla equivale sfasciare la sinistra riformista ed è per questa ragione che voterò per Bersani alle primarie di domenica.
FORZA VIOLA
Novembre 23rd, 2012 alle 22:47
@ 4 marco sgv:
…si, marco, rosy bindi, anche io l’ho votata, ma non perchè donna, ma perchè, per quanto cattolica, trovavo che fosse molto più laica lei che tanti di sinistra! si era più o meno all’epoca della discussione su fecondazione assistita e patti civili (non matrimonio gay, patti civili)
Novembre 23rd, 2012 alle 22:55
@ 26 kitpou:
bravo, sono d’accordo con te. sentire bersani, che avrei votato fino a qualche mese fa, che preferisce allearsi con casini piuttosto che con renzi che comunque è della stessa parte mi fa venire le bolle!! e il bello che nella maggior parte dei casi le idee sono le stesse, ovviamente!
ma lo sai cosa mi ha dato più noia? sono stata in una sede pd a fare la registrazione: non ci crederai, ma non c’era una sola riga, una sola foto, un solo volantino che accennasse a renzi, era tutto per bersani, non sembrano neanche dello stesso partito!! se posso capire che uno critichi l’altro perchè comunque in questo momento sono avversari, non accetto dal partito questa disparità!
Novembre 23rd, 2012 alle 23:01
bravo manfredi post 177
tra l’altro molti non votano renzi perchè dicano che renzi è di destra
ma che significa?
siamo nel 2012 e parlare di etichette senza più alcun senso come destra e sinistra significa essere rimasti indietro con la testa di 50 anni.
Per favore cambiate questo paese con il vostro voto e mandate a casa i dinosauri che ci rubano i soldi di tasca.
ps. caro David chi vota il PD della bindi di dalema e bersani alleato di casini, in realtà non vuole un italia diversa da questo schifo.
Se bersani vince le primarie auguro al PD di perdere le elezioni per i prossimi 50 anni.
Novembre 23rd, 2012 alle 23:06
leggo che per votare ci vogliono due euro!!!
uahauhauahuahuahuaa
a me è arrivato a casa il volantino del PD con bollettino postale per fare un versamento, non vi dico cosa c’ho fatto lo potete immaginare, sarebbe stato lo stesso ci fosse stata una L finale ovviamente.
Non c’è più ritegno,adesso sono sicuro che ritengono i cittadini italiani dei deficienti.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 23rd, 2012 alle 23:23
x Massimiliano71
perchè e in che modo asserisce che il M5S spiani la strada a Monti??
Mi sembra il contrario.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 23rd, 2012 alle 23:32
Io NON votero’ Renzi, il Berluschino collocato pro tempore a sinistra….non solo, se vincesse, non voterò il PD alle elezioni
Novembre 24th, 2012 alle 00:00
A me il discorso che tocca pagare (e passi) e che tocca pure registrarsi per votare mi ha definitivamente tolto la voglia di andare a votare. Io dovrei impegnarmi a votare centro sinistra a prescindere da chi vincerà le primarie? Dovrei votare Vendola o Bersani? Magari dovrei anche accettare un’alleanza con Casini? Io voto chi mi pare, prima guardo i programmi e poi voto. Io non sono nè di destra nè di sinistra, io sono una persona con delle idee e vorrei votare un candidato con delle idee e delle proposte affini alle mie, tutto qua.
Novembre 24th, 2012 alle 00:02
NO RENZI,NO PARTY….
Chiariamo subito che a Firenze nessuno,e dico nessuno sarà mai profeta in patria,i fiorentini sono capaci di distruggere qualsiasi cosa gli passi tra le mani.
Abbiamo iniziato con Dante molti secoli fa,non
per niente siamo rimasti una sorta di guelfi e ghibellini anche nel 20° secolo…
Tornando a Renzi,che voterò domenica mattina
con la speranza che arrivi almeno al ballottaggio,avrà tanti difetti,ma dopo l’immobilismo della sx canonica,il ragazzo è
una grossa ‘sveglia’ per il pd,comunque vada.
Nonostante mi divida tra le isole croate,greche e la Romagna,dove oramai risiedo da quasi 20 anni continuo a seguire le cose fiorentine quotidianamente,e mi pare che il giovanotto
qualcosa abbia fatto,ma a Firenze si sa,come ho detto sopra,chi si mette a fare,qualcuno scontenta sicuro…..
Ad ogni modo state tranquilli,Bersani c’è la farà,magari al 2° turno,con buona pace di tutti coloro che sono terrorizzati dal ‘nuovo’….
Detto che di Bersani è persona perbene e capace che ho avuto il piacere di incontrare alcuni anni fa in occasione dell’inaugurazione di un porto turistico in Romagna,un ottimo ministro come ha dimostrato in passato
ma che di fare il presidente del consiglio
forse per lui è quasi un di più…
In questi giorni sono a casa mia a Ravenna,covo naturale di Bersaniani si potrebbe pensare,vero in parte….
Ieri sera Renzi,alla fine del giro finale in
Emilia Romagna,si è fermato qui in città
per l’ultimo ‘show’,c’erano 3000 persone ad assistere entusiaste,molte,molte con i capelli bianchi….alla faccia del rottamatore!
RAVENNA – Matteo Renzi ha concluso il suo tour regionale in vista delle primarie di domenica all’Almagià di Ravenna. L’ex magazzino dello zolfo è stato riempito in un’atmosfera festosa che cozza un po’ con il centinaio di persone che ha ascoltato Piero Fassino, sostenitore di Pier Luigi Bersani, al Kojak di Porto Fuori domenica scorsa. Vi raccontiamo la serata sviluppando le iniziali del suo slogan: “Adesso” (Le canoniche 21 lettere dell’alfabeto erano troppe e la H proprio non ci veniva).
A come “arrivo” – L’ultima volta il ritardo era stato di più di un’ora. Questa volta il sindaco di Firenze è stato decisamente più bravo: quarto d’ora accademico. Il tempo, hanno raccontato gli agiografi dell’Almagià in trepidante attesa, di mangiarsi una piada ad un chiosco di Godo che a questo punto immaginiamo sia terra di pellegrinaggio politico. Quando arriva, in giacca, camicia bianca e pantalone marrone, la folla si alza e applaude. Lui percorre il corridoio centrale tra le sedie e le tre navate dall’ex magazzino dello zolfo amplificano l’effetto matrimonio. Marcia nuzial… pardon, colonna sonora è “We are young”. Così, giusto per ribadire il concetto.
D come “documentario” – L’attesa, seppur breve, è ingannata da un documentario su Renzi. Venti minuti di voce neutra alla SuperQuark riassumono i punti del programma del sindaco di Firenze. Cosa vuol dire rottamare? Come farà il giovin Matteo ad innovare? Le risposte sono negli stralci dei 108 discorsi che Renzi ha tenuto nell’arco dei 19mila chilometri percorsi (numeri ribaditi anche dal sindaco ad inizio serata). All’angolo del palco hanno pure sistemato un dinosauro di gomma. E’ un T Rex e pare sia il simbolo del tour. Documentari e dinosauri. Stai a vedere che pure Piero Angela è renziano.
E come “etica” – E’ il cavallo di battaglia della campagna elettorale di Renzi. “Non esiste la superiorità etica della sinistra sulla destra”. Sottinteso: il voto di destra vale come quello di sinistra e snobbando gli altri finisce che si perde, come già successo. Il renzipensiero è questo, è stato criticato ma in effetti non fa una grinza. Renzi arriva a chiedere in sala chi ha votato a destra: alzano la mano due coraggiosi. “Secondo me però sono di più”, scherza ma non troppo il toscano. Comunque sia “è con quei voti che si vince, come pensate che abbia fatto Pisapia?”. Ora però “vogliono fare l’accordo con Casini perché così prende le preferenze dei delusi del centrodestra. Che volete che vi dica? C’avrà il franchising”.
In ogni caso: “Domenica noi piglieremo quelli dei delusi del centrosinistra”. Tiè.
S come “showman” – Se quasi tutti hanno indicato Renzi come vincitore del confronto tv su Sky, un motivo ci sarà. L’avversario di Bersani tiene il palco come pochi. Come Berlusconi? No. Silvio è il Bagaglino, Matteo è Zelig. Non barzellettiere, affabulatore. Per spiegare il declino della scuola pubblica racconta della sua maestra di Rignano sull’Arno e in mezzo ci mette pure l’inciso del nonno che gli spiega che una stretta di mano vale più di un contratto. Il tutto in due minuti, senza annoiare. Cambia tono, strappa il sorriso. “Non cerco l’applauso facile”, ripete, ma è facile applaudire. Gli si slaccia pure una scarpa, non se ne accorge e pensi che sia fatto apposta, per rompere l’ordinarietà dei politici. “Però fa spataccare” si danno di gomito due signori in seconda fila. Pure quando ripete le battute: quella della sinistra che saccheggia i vivai in cerca di simboli (quercia, margherita, ulivo) l’avevamo già sentita a settembre. Ma funziona sempre. Come quella vecchia barzelletta…
S come “sinistra” – Se Renzi la spunterà su Bersani, ai vertici del Pd toccherà cominciare ad interrogarsi se la categoria non sia da rivedere. Perché molti concetti che affronta il sindaco di Firenze non appartengono storicamente alla sinistra. Inutile farne l’elenco: basti pensare che il “codice Ichino” in 52 articoli che dovrebbe essere per Renzi il nuovo statuto dei lavoratori è criticato pesantemente dai sindacati. E del resto dal momento che Renzi non vuole “riformare” ma rifondare il Paese, non sarà possibile “farlo con una classe dirigente che ha già giocato la sua partita”. Non ci sta, però, a prendere lezioni da Vendola: “Mi accusa di non essere di sinistra. Nichi, spiegamelo tu cosa vuol dire essere di sinistra? Significa andare al governo con Prodi e poi togliere la fiducia come fecero lui e Bertinotti nel ’98? Io a quell’epoca ero all’Università”. E su questa sottigliezza si controlli la voce “dinosauri”…
O come “occasione” – “Al massimo si perde, noi non abbiamo amici da piazzare” e per ribadire il concetto ricorda che in caso di sconfitta lui continuerà a fare il suo lavoro di sindaco senza cercare posti al governo come fecero Di Pietro, Mastella, Pecoraro Scanio e Bertinotti alle primarie vinte da Prodi. “Non si compra un’idea”, aggiunge. Ovazione. Troppa convinta, forse: “Vedo un eccessivo entusiasmo per la sconfitta”, sorride Renzi. Che sa di giocarsi molto, dal punto di vista politico, e crede di potercela fare: “Non ci accontentiamo del premio simpatia, vinceremo”. Qui c’è il capolavoro. Di fronte ad un applauso troppo tiepido si finge deluso e accenna: “Non vi vedo convinti”. Ne parte un altro, più deciso. Roba che nemmeno Vasco. Rossi, non Errani. Quindi “basta che quando andate a casa convinciate tre, cinque persone a votare e ce la faremo. Manca poco”. Andate e moltiplicatevi. Un po’ di Genesi non fa mai male.
Se ancora tutto cio’ non vi ha convinto,be
tenetevi da conto Grillo ed il suo guru capellone,con la speranza che non arrivi mai il suo momento….di comici ne abbiamo avuto abbastanza negli ultimi vent’anni…
UdF
Novembre 24th, 2012 alle 00:38
io votero’ per matteo renzi,le vecchie mummie della politica mi hanno stufato !
non capisco l’astio di alcune persone nei suoi confronti.
ho letto molte cose esagerate e soprattutto non vere.
Novembre 24th, 2012 alle 08:01
2 euro per votare alle primarie, ma siamo matti?
Novembre 24th, 2012 alle 08:37
questo Pd, ormai diventato un partito di destra, non merita di essere votato in qualunque dei suoi candidati.
Novembre 24th, 2012 alle 08:42
@ Chinasky: forse perché eri sordo o emigrato? Oppure facevi finta di non sentire e di non vedere?
Vien via, per favore….salvare Renzi paragonandolo a Domenici (con la e e non con la i, e meno male che sei fiorentino se in 8 anni non hai imparato il nome del tuo sindaco) e Primicerio e’ come dire che Jeffrey Dhamer non era tanto cattivo solo perché Irving Fisher aveva ammazzato il triplo delle persone.
Ma vaia…vaia…
Novembre 24th, 2012 alle 08:48
Personalmente il fatto che Renzi si sia candidato alle primarie , mentre è nel pieno del suo mandato di Sindaco è già un motivo sufficiente per non votarlo.
Novembre 24th, 2012 alle 08:51
io credo che ….
RISPOSTA
Io credo che tu non abbia capito nulla di questo blog: perché esiste, quali sono le sue finalità, cosa sia.
Ritorna quando hai letto quello che ci stiamo dicendo dal primo dicembre 2005, quindi ormai sono sette anni, ma se uno non ci arriva (lo capisco) non è mica colpa sua: ci vuole pazienza nella vita.
Novembre 24th, 2012 alle 09:02
@ Galleno: Grillo ha già detto che lui non farà alleanze e considerando che prenderà un 15-20% di preferenze che toglierà sia a destra che a sinistra questo comporterà che nessuno dei due schieramenti principali raggiungerà la maggioranza, neppure col premio posto al 40% per lo schieramento vincitore.
E, secondo me, Grillo e’ il classico rompipalle che fa piacere a tutti: a destra e sinistra che non hanno il coraggio di governare perché gli verrebbe imposto dall’estero di proseguire nelle politiche distruttive di Monti (pena la speculazione che ricomincerebbe a picchiare sodo), nonché ai famosi “mercati” perché riavrebbero a Palazzo Chigi un tecnico loro servo pronto ad accontentarli.
Non ti sei chiesto dove Grillo ha trovato tutti i soldi per il suo tour per l’Italia e per tutto il resto? Autofinanziamento? Io non ci credo neppure se lo vedo.
Votatelo, votatelo…..poi 5 anni di Monti, Passera, Fornero e compagnia cantante ve li ciucciate voi. Io piuttosto vo in Egitto dai Fratelli Musulmani.
Novembre 24th, 2012 alle 09:12
aggiorno la lista di chinasky:
Cassonetti interrati. RiAsfaltatura strade. Pedonalizzazione del centro. Spostamento della macchina per il lavaggio strade da settimanale a mensile (ma con lavaggio settimanale). Approvazione piano riqualificazione zona Mercafir. Abbattimento ruderi (pensilina stazione, ex poste pratellino…) dopo anni di noncuranza. Operazione trasparenza in Comune, online le dichiarazioni di giunta e Consiglio. Altro sistema di relazione con dipendenti comunali. Incontri settimanali con la società civile. Domenica del Fiorentino. Estate fiorentina qualitativamente e quantitativamente all’altezza. Mondiali ciclismo 2013. Capacità mediatica di riportare Firenze al centro dell’attenzione….
Novembre 24th, 2012 alle 09:32
Caro Uguccione, lasciare lo Yacht Club sulle coste greche per venire a votare alle primarie è tanta roba!
Io nemmeno se mi pagavano!
Detto questo condivido totalmente il tuo ultimo pensiero su Grillo: di comici, guitti, nani e ballerine ne abbiamo già avuti abbastanza.
Di Santoni che arringano le folle e danno esempi di virilità e vigore atletico anche..
Abbiamo già dato………adesso vorrei tanto qualcuno di “normalmente serio”, ma non necessariamente serioso.
Ma la vedo dura. Anche il buon Pannella, a cui ho dato il mo voto le ultime volte che ho votato, ogni tanto fa delle platealità un po’ ridicole e inopportune.
Il politico che ho sempre apprezzato e che apprezzo di più è Emma Bonino. La Rosi se la spazzola di tacco!
MARIO T.
Novembre 24th, 2012 alle 09:41
professare il nuovo, il cambiamento e continuare a votare i soliti partitini con politiche di disuguaglianza e incoerenti? no grazie io sono per il cambianti radicale e l’unico che è coerente a questo è il movimento 5 stelle. perché vi ostinate a votare per il vecchio e non provate a dare fiducia ad un movimento fatto di cittadini per i cittadini? lo volete capire sì o no che grillo è solo il porta voce, quello che fa cassa di risonanza. non sarà lui il premier! ah già noi italiano siamo bravi a chiacchiere senza essere informati un minimo su quello che si sta dicendo. perché tanto a tutti quelli che deridono il movimento 5 stelle se provi a domandargli cosa ne sanno ti rispondono con i soliti luoghi comuni… w L’ITAGLIA e gli ITAGLIANI!
Novembre 24th, 2012 alle 10:18
Sono Partito Comunista e nn voglio arrivare
Democristiano . Ecco il motivo perchè nn voto Renzi.
ConteViola
P.s
Avete mai conosciuto un Rottamatore?
Uomo nerboruto e modi spicci non incline a compromessi. Quindi per rottamare ci vuole ben altro ….
Novembre 24th, 2012 alle 10:18
Uguggione post 204,Hargh!!! NEMMENO UN ROTOLO!
Novembre 24th, 2012 alle 10:21
xMassimiliano71: si il M5S si autofinanzia, lo so che è dura da digerire per chi concepisce la politca solo come mera questione di soldi, ma è così che ti piaccia o no. Fattene una ragione. E invece di leggere pseudo inchieste, pseudo articoli o pseudo scoop sul Movimento sui giornali e tv ( non ho mai visto tanto accanimento contro un soggetto politico in vita mia, chissà come mai eh?) vai di persona a vedere cosa è il Movimento, chi c’è dentro, cosa fa davvero tutti i giorni o se vuoi davvero sapere cosa pensa e dice grillo vai sul suo blog e non aspettare l’articolo o il servizio al tg di turno dove ogni volta storpiano la frase o estrapolano una parola da un contesto per cambiarne completamente il significato. Poi potrai essere d’accordo o no sulle istanze del Movimemto, legittimo per carità, ma informati direttamente sul blog o guarda i suoi comizi sul youtube, o i comizi dei cittadini a 5 stelle a giro per l’italia, le loro attività all’interno dei comuni ( è tutto reperibile sui loro siti e su youtube) guarda tutte le spese che mettono online da 3 anni ormai, Piemonte ed emilia romagna docet. E’ tutto online, è tutto trasparente. Controlla tu stesso. E’ questo lo scopo originario del Movimento: togliere i soldi dalla poltica e spariranno tutti i carrieristi (stile renzi) e i ladri che la popolano e rimarrano solo coloro che intendono la politca come servizio civile per tot tempo a tot stipendio, come servizio al cittadino, come servizio ai tuoi datori di lavoro: i cittadini. Dire prenderà il 15-20 per cento è riduttivo, può darsi sarà così, ma lo scopo è quello dichiarato da sempre, vincere con una grande maggioranza e ci rusciremo, se non oggi, sarà domani.
Novembre 24th, 2012 alle 10:24
OT : per gli appassionati di calcio , vedetevi il video dell’intervista a Macìa su violachannel.
Una delle perle ” abbiamo scelto come prima cosa di costruire la squadra secondo un modello in cui una piazza come Firenze si potesse identificare”
Novembre 24th, 2012 alle 10:25
Messaggio per tutti quei signori con la puzza sotto il naso e che si professano elettori di sinistra allo stato puro:
La vostra purezza, rappresentata da mister tutto vestito firmato Bertinotti, ha contribuito a regalarci in questi ultimi 20 anni Berlusconi.
Dopo presidenti del consiglio meridionali, romani e milanesi un presidente del consiglio toscano vi farebbe così schifo?
La Toscana è sempre stata maltrattata e mai considerata per il suo vero valore e apporto che ha portato alla nazione, ora la possibilità può esserci…
E poi Bersani è JUVENTINO
Novembre 24th, 2012 alle 10:28
@ SamueleFirenze: ma te lo sei letto il programma economico dei grillini? Visto che te sei quello informato e noi tutti ebeti facci capire come uscirebbe dalla crisi il buon Beppe a forza di economia a km zero, energie rinnovabili e una serie di “no” a tutto, dall’euro agli inceneritori.
Io non ho la pretesa di capirci molto di economia ma quando leggo le proposte economiche del M5S mi metto a ridere. In un momento in cui ci vorrebbe un piano di rinascita industriale eccoti il comico (in tutti i sensi) che racconta la favoletta sul chilometro zero. Ma te, piuttosto che criticare gli altri, te le sei lette le proposte di Grillo.
Mi sa davvero di no.
Novembre 24th, 2012 alle 11:05
Io non ho mai votato sinistra o centro sinistra, ma stavolta renzi mi da fiducia, se non altro per l’attenzione che ha posto per noi cinquantenni diplomati espulsi dal mondo del lavoro.
P.s. Con ritardo volevo ringraziare l’Immonda che mi ha offerto un caffè l’altro giorno 🙂
é stato un piacere conoscerlo.
Novembre 24th, 2012 alle 11:08
Ciao david, Pure io che avvolte hop criticato MATTEO RENZI, li daro’ IL VOTO…
IO l’ho criticavo per la CITTADELLA VIOLA, era un motivo valido, mi sembra ovvio…
VISTO che la FIORENTINA VINCE, e io non scrivo continuo a non scrivere di FIORENTINA….
CIAO DAVID
Novembre 24th, 2012 alle 11:19
@ neri
Ma ci prendi per bischeri?
Dicci la verità, la tua lista l’hai scritta per fare un po’ di polemica.
Cassonetti interrati? Dove? In piazza smn? io, in zona maragliano, dove vivono i fiorentini e non i turisti, non ho nemmeno il cassonetto dell’umido.
Riasfaltature strade, me la rido. Sono scooterista, cambia discorso che è meglio.
Pedonalizzazione centro, già detto mille volte.
Pulizia delle strade con nuovi macchinari, sticazzi che statista illuminato, altro che La Pira.
Mercafir, iter non finito, staremo a vedere.
Pensilina stazione, sticazzi che architetto illuminato.
Operazione trasparenza in comune, talmente trasparente che Matteo non lo vedi mai in giunta (record assenteismo, altro che trasparenza – ma voi sentite solo i proclami o, qualche volta, controllate?).
Altro sistema di relazione….. Chiedi a chi lavora in comune e poi giudica.
Incontri settimanali con la società civile!!! Per me questa cosa la scrivi per provocare….
Estate fiorentina??????
Capacità mediatica?????
Ma quanto anni hai?
Ma un sindaco di una città come Firenze lo giudichi dalle devastazioni della notte bianca? Notte simbolo di scempio e vergogna!
Votalo, votatelo tutti.
Magari vince e si leva dai…. 3 passi
Nippo
Novembre 24th, 2012 alle 11:33
Caro Massimiliano, io non solo ho letto molto bene il programma ma ne sono stato partecipe nelle discussioni, perché vedi a differenza della vecchia politica qui le decisioni si prendono insieme e conta vertente la maggioranza; tu sei libero di non credere alla filiera corta, alle energie rinnovabili, alla raccolta differenziata, alla moneta che deve tornare in mano allo stato e non ad una banca che ci specula sopra, potrei continuare ma non voglio annoiare nessuno; quindi dicevo tu sei liberissimo di non credere a queste cose ma non puoi permetterti di giudicare le scelte e i pensieri di chi condivide queste cose soprattutto non conoscendolo. La maggior parte delle persone che sparlano sul movimento non sino informate, ti rispondono per il sentito dire o per aber sentito un servizio di 15 secondi in televisione; di questo me ne devi dare atto. Io ho un bimbo piccolo e vorrei tanto dargli in futuro perché continuando così avrà solo stenti e miseria.
Con stima Samuele Taddei
ps comunque ci manca una punta, Viviano non è bono, non s’è mai visto spagnoli boni in Italia e Aquilano è sempre rotto
Novembre 24th, 2012 alle 11:48
Ho detto tutto Nippo.
Ma e’ tanto giovane Renzi…lui si’ che farà piazza pulita dei vecchi politici!
Per poi metterci gente come Da Empoli che in due anni di assessorato alla cultura in comune s’e’ fatto notare solo per le infamate ai vari artisti che esponevano a Firenze.
Un vero assessore alla cultura di una città come la nostra.
Novembre 24th, 2012 alle 11:52
nippo, per favore calmati, vai a prendere una camomilla con bertinotti o con capanna. e fattela offrire da loro, grazie ai plurivitalizi se la possono sicuramente permettere. e uno di loro c’è anche stato al governo, ma vista indole e capacità ha fatto opposizione anche quella volta. Cordialmente, saluti
p.s. per come ti poni e cosa scrivi non importa quanti anni ho, sicuramente più di te.
p.p.s. io ho controllato, sono documenti in pdf, scarica l’applicativo se non riesci ad aprirli.
p.p.p.s. io la chiudo qui, qualsiasi cosa tu/vu rispondiate. scusa la polemica David, ma ad una lista di cose fatte è stato risposto insultando. è grazie a questi personaggi che la carta d’intenti firmata, diventerà carta igenica se non vince il proprio candidato di riferimento.
Novembre 24th, 2012 alle 12:12
x Massimiliano 71
quindi, a chi lo dai il voto a Storace, a Fiore, a nessuno?
Che speranze ci sono di cambiare questo marciume se non M5S, dimmelo te.
E sei così sicuro che prenderà il 20% e non di più.
Io credo che comunque vada, ormai è potente quanto basta per mandare all’aria tutto il castello di carte, e di questo, non lo nego, sono molto contento, accada quel che accada.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 24th, 2012 alle 12:16
Bertinotti???
Sei proprio arguto se mi associ a Bertinotti sei proprio un fine psicologo
Cos’è un PDF?
Carta di intenti firmata? Ti sfido a trovarla la mia firma.
Votatelo tutti!
Nippo
Novembre 24th, 2012 alle 12:46
qualche appunto alla lista di Neri post 212:
Cassonetti interrati:
Ne ho visti alcuni in piazza Goldoni e Borgo Ognissanti. Bellini ma poi nel resto di Firenze? io sto in centro in una via molto piccola e ci sono 4 bidoni della spazzatura tradizionali come dappertutto inel quartiere 1
Riasfaltatura strade:
icchè t’hai fumato? ma che giri per le strade?
Pedonalizzazione del centro:
ecco appunto vieni a vedere come siamo messi in Santo Spirito grazie alla pedonalizzazione del centro: strade strettissime dove devon passare pure i furgoni per lasciare piazza pitti deserta di notte.
Spostamento della macchina per il lavaggio strade da settimanale a mensile (ma con lavaggio settimanale):
Veramente dove sto io la fanno ogni due settimane per due giorni consecutivi. così era prima di Renzi e così è rimasto.
Approvazione piano riqualificazione zona Mercafir:
bene vediamo cosa succede.
Abbattimento ruderi (pensilina stazione, ex poste pratellino…) dopo anni di noncuranza:
va bene qui può andare per qualli sopra citati ma di ruderi da abbattere ce ne sarebbero diversi. che ne dici di quello al piazzale delle cascine accanto al Tiro a Segno? dentro c’è una colonia di piccioni da secoli…
Operazione trasparenza in Comune, online le dichiarazioni di giunta e Consiglio:
ora vo a controllare
Altro sistema di relazione con dipendenti comunali:
eccone un esempio:
Io: “buongiorno vorrei sapere informazioni riguardo alla tassa di soggiorno, soprattutto riguardo a come farete i controlli sulle strutture ricettive”
Impiegato comunale: aspetti inoltro la chiamata al collega…musichina musichina musichina
impiegato comunale numero 2: “pronto aspetti inoltro la chiamata a chi se ne occupa…” musichina musichina musichina….
dopo un concerto di 5-6 musichine ….
Impiegato comunale numero 5 o 6: “controlli?! controlli no eh!? …aspettiamo eh…ora si vedrà…
P.S. il primo versamento che ho fatto per la tassa di soggiorno risale a luglio 2011: online accanto alla ricevuta di pagamento c’è ancora scritto “in verifica da parte dell’ufficio” …un grande cambiamento rispetto al passato
Incontri settimanali con la società civile:
sì bonanotte le solite chiacchierate inutili.
Domenica del Fiorentino:
la domenica il fiorentino la passa allo stadio
Estate fiorentina qualitativamente e quantitativamente all’altezza:
ci può stare, ma è una ciliegina su una torta ancora da cuocere.
Mondiali ciclismo 2013:
non è merito suo
Capacità mediatica di riportare Firenze al centro dell’attenzione…:
vaiavaiiii
Novembre 24th, 2012 alle 12:50
x Mario T.
eccoti Emma Bonino
http://www.tzetze.it/2012/11/chi-sono-i-maiali-da-salvare.html
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 24th, 2012 alle 13:14
Il mio voto per Bersani?
Non lo conosco ma conosco Rossi e Ceccobao e la loro gestione della Regione, della sanità e dei trasporti:
Il cittadino e’ un pollo da spennare; non hanno fatto un taglio all’apparato, favoriscono le cooperative rosse, gestiscono gli enti pubblici nominando dinosauri del partito.
Se voti Bersani voti tasse, zero tagli agli sprechi, una politica con un occhio benevolo alle lobbies ed alle direttive ecclesiastiche; una continuità della vecchia politica quando per fa ripartire questo paese c’è bisogno della rottura dei privilegi che hanno ingessato questo paese incapace di crescere.
Sono di sinistra , mi turo il naso e voto contro l’apparato rappresentato da Bersani per il rampollo democristiano Matteo Renzi.
L’altra sera a otto e mezzo quando ha fatto la dichiarazione a favore di Israele senza se e senza ma mi sono venuti forti dubbi, ma poi ripensando a Rossi e Ceccobao, ho deciso che oltre a turarmi il naso devo mettermi una benda ad un occhio.
D’altra parte questo passa il convento.
Novembre 24th, 2012 alle 13:32
Davide se avessi mai lavorato in radio avrei potuto scriverlo io questo post. In bocca al lupo a tutti noi.
Novembre 24th, 2012 alle 13:35
Io non so se Renzi abbia l’esperienza e le competenze per governare. Credo per certo però che se vince le primarie sarà sicuramente un candidato con maggiori potenzialità di piacere TRASVERSALMENTE all’elettorato italiano rispetto a Bersani o Vendola. Per quanto riguarda poi il giudizio come amministratore credo ci sia un equivoco di fondo. Un sindaco a mio parere non deve essere né uno statista né un architetto o un ingegnere, deve semplicemente amministrare la propria città cercando di semplificare la vita dei propri cittadini accrescendone la qualità materiale e culturale, ovviamente tenendo conto dei vincoli di bilancio e delle peculiarità di ogni città (esempio: la pedonalizzazione pressoché obbligata). Da questo punto di vista a mio parere per ora l’operato di Renzi è da ritenersi positivo. Per finire, capisco che siamo la città di Dante, dei Guelfi e Ghibellini e che nemo propheta in patria ma credo che solo in questa città chi emerge sia penalizzato in primis dai suoi stessi concittadini (e qui mi riferisco anche a Viviano!).
Novembre 24th, 2012 alle 13:52
Nippo ha scritto:
novembre 24th, 2012 alle 11:19 am
@ neri
Ma ci prendi per bischeri?
Dicci la verità, la tua lista l’hai scritta per fare un po’ di polemica.
Cassonetti interrati? Dove? In piazza smn? io, in zona maragliano, dove vivono i fiorentini e non i turisti, non ho nemmeno il cassonetto dell’umido.
– Sono già 45 i cassonetti interrati e si, si è cominciato dalle stradine strette del centro, non da novoli dove ci sono addirittura i doppi sensi.
Riasfaltature strade, me la rido. Sono scooterista, cambia discorso che è meglio.
– si, già il doppio di tutta l’era domenici, ed entro marzo altre 65 coi soldi del mondiale ciclismo.
Pedonalizzazione centro, già detto mille volte.
– cosa?
Pulizia delle strade con nuovi macchinari, sticazzi che statista illuminato, altro che La Pira.
– quindi? meglio prima? Ah, oggi è sabato, sposta la macchina che c’è lavaggio.
Mercafir, iter non finito, staremo a vedere.
– almeno è cominciato.
Pensilina stazione, sticazzi che architetto illuminato.
– non hai proprio argomenti.
Operazione trasparenza in comune, talmente trasparente che Matteo non lo vedi mai in giunta (record assenteismo, altro che trasparenza – ma voi sentite solo i proclami o, qualche volta, controllate?).
– falso. record di presenze in consiglio comunale e presenza sul territorio senza precedenti.
Altro sistema di relazione….. Chiedi a chi lavora in comune e poi giudica.
– relazione con il cittadino.
Incontri settimanali con la società civile!!! Per me questa cosa la scrivi per provocare…
– scuole, 100 luoghi… io in 8 anni domenici l’ho visto in catene a roma davanti a Repubblica… che vergogna..
Estate fiorentina??????
Capacità mediatica?????
Ma quanto anni hai?
Ma un sindaco di una città come Firenze lo giudichi dalle devastazioni della notte bianca? Notte simbolo di scempio e vergogna!
– forse Firenze è abitata anche da altri a cui piace, ti interessa?
Votalo, votatelo tutti.
-allora votalo anche te, dai, così ce la facciamo.
Magari vince e si leva dai…. 3 passi
Nippo
Novembre 24th, 2012 alle 14:26
Continuiamo con la legge sul conflitto di interessi.
Continuiamo con la Banca 121.
Continuiamo con le cooperative, tanto son rosse.
Continuiamo con unipol e bnl.
Continuiamo con la bicamerale.
Continuiamo con Casini si, no forse.
Continuiamo con Monti si, ma no, ma gli votiamo la fiducia.
Continuiamo con le province si, no, ma meno… insomma un po’.
Continuiamo con le primarie a Napoli e a Palermo.
Continuiamo con noi a Milano e nel Lazio eravamo solo distratti.
Continuiamo con il PD perché c’è sempre piaciuto così.
Continuiamo con questo PD così di sinistra.
Continuiamo a perdere voti, fiducia, futuro.
Continiuamo a perdere.
Continuiamo con chi il PD non l’ha mai voluto.
Continuiamo con Dalema.
quindi, votiamo Bersani.
Continuiamo, va tutto bene.
Novembre 24th, 2012 alle 14:42
caro David T., per quanto può contare, ecco il mio piccolo contributo alla discussione:
Cassonetti interrati:
“Ne ho visti alcuni ….”
io invece mi ricordo i sacchetti della spazzatura accanto alle vetrine dei negozi, ad ogni ora del giorno, in attesa del ritiro.
Riasfaltatura strade:
“icchè t’hai fumato? …”
La strada che faccio io è migliorata a livello inerarrabile, Ponte all’Indiano docet, e tra i colleghi che vengono in due ruote, gli unici che negano un sostanziale miglioramento sono quelli della RSU, anche se vivono e vengono a lavorare a Scandicci 🙂
Pedonalizzazione del centro:
“ecco appunto vieni a vedere….”
magari io vivo il centro da turista e apprezzo solo i pregi e non le problematiche
Spostamento della macchina per il lavaggio strade da settimanale a mensile (ma con lavaggio settimanale):
“Veramente dove sto io…”
Appunto, dove stai te….
Approvazione piano riqualificazione zona Mercafir:
“bene vediamo cosa succede.”
per ora pari e patta, ma ora si gioca nella metà campo dell’avversario.
Abbattimento ruderi (pensilina stazione, ex poste pratellino…) dopo anni di noncuranza:
“va bene qui può andare per qualli…”
meglio che niente e tutto fa. prima c’era il niente, scusa se è poco. 😉
Operazione trasparenza in Comune, online le dichiarazioni di giunta e Consiglio:
“ora vo a controllare”
vai, vai.. oltre che sui quotidiani fiorentini online, trovi i dati nella sezione «Trasparenza» del sito web del Comune
Altro sistema di relazione con dipendenti comunali:
“eccone un esempio: Impiegato comunale: aspetti inoltro la chiamata al collega…musichina musichina musichina….”
infatti stanno scioperando a 2000 perchè hanno problemi a vedersi riconoscere il premio produzione… alla luce di quello che hai scritto che ne pensi?
Incontri settimanali con la società civile:
“sì bonanotte…”
può darsi che abbia ragione te, son mollichine, ma resto dell’idea che tutto fa.
Domenica del Fiorentino:
“la domenica il fiorentino la passa allo stadio”
si, ma anche in Palazzo Vecchio nei Quartieri Monumentali, sulla Torre di Arnolfo, nel Salone dei Cinquecento, nei percorsi segreti, negli scavi archeologici sotto palazzo Vecchio, sul Camminamento di Ronda e con tantissime altre opportunità. Per i nati e i residenti nella provincia di Firenze tutto questo è gratis una volta al mese, basta telefonare e prenotarsi per la visita e l’orario preferito, magari la mattina, così dopo si può andare allo stadio. 🙂
Estate fiorentina qualitativamente e quantitativamente all’altezza:
“ci può stare, ma…..”
per me è di più che una ciliegina…
Mondiali ciclismo 2013:
“non è merito suo…”
noooo è merito di Domenici e Primicerio!
Capacità mediatica di riportare Firenze al centro dell’attenzione…:
“vaiavaiiii”
pareri
Novembre 24th, 2012 alle 15:18
Avviso gli amici che andranno a votare per Matteo Renzi che partono già battuti ancora prima di uscir di casa .
Quando l’intero apparato CGIL e l’intero apparato Arci sfoderano in campo le loro forze per un candidato, per gli altri non c’è più trippa per gatti.
E questi due apparati hanno già indicato la loro preferenza.
Entro dodici mesi Matteo Renzi farà la fine di altri due sindaci che a loro tempo volarono troppo alti e che ora sono ai margini del partito e del pubblico ricordo:
Massimo Cacciari e Sergio Cofferati.
Poi , chiaramente,c’è anche chi si ricicla a 180° come il sor Leoluca Orlando.
Lo scritto rimane, e poi io lo salvo nella mia cartella.
Tra un anno ci si risente.
Immonda Bestia
PS. quando cambiate i nick, e rimettete poi i vecchi, abbiate l’accortezza di risistemare tutto come prima, con le maiuscole , i trattini, i puntolini, insomma non siate ciabattoni.
Che pena.
Novembre 24th, 2012 alle 15:24
Ecco, io ribalterei i pronostici… se vuoi rottamare i politici puoi votare M5S. SE vuoi una premier donna, puoi scegliere PUPPATO. Se sei un po’ democristianoincazzato dentro c’e’ la soluzione TABACCI. Se sei di destra vai alle primarie del pdl, se non te ne frega niente di chi ci governa o sei un qualunqiusta stai a casa (ma non scassarci il c@770!). Poi ci sono gli “oh ragazzi!” Bersani e Renzi, che dicono che l’Italia puo’ cambiare, ma non ci spiegano come. Il primo accetterebbe udc, api, leghisti convertiti… E non ci spiega i danni del pd toscani (buco dell’ASL di MS da 300 ML), il Matteo invece tra battute e sorrisini non si sa dove ci porta. Anzi, ci porta al decisionismo, quello che tanti vorrebbero (es. riduzione dei parlamentar, ma chissa’ se ridurra’ le spese di gestione del suo governo). Io apprezzo la chiarezza e la novita’ di VENDOLA nel panorama ingessato e incravattato, lui che non nasconde le sue scelte personali. Che difende il lavoro, la scuola, la sanita’, il territorio, lo sviluppo. Mi piacerebbe come interlocutore con i disperati, con i ricchi del paese per provare finalmente ad avere un governo di SINISTRA dopo 20 anni di centro-destra. Vendola e Puppato, e a casa il vecchio sistema.
Novembre 24th, 2012 alle 15:29
@ Samuele: io non dico che le idee di Grillo siano sbagliate, il problema e’ che idee nel suo programma sono come un’aspirina per un malato di cancro. Lo fanno star bene 2 minuti e poi continua a peggiorare. Poi per il resto (la punta, Viviano e gli spagnoli siamo sulla stessa linea! 🙂 )
@ Galleno: non voto. Per quanto riguarda Grillo sono sicuro che si aggirerà sul 15% perché raccattera’ il voto di protesta dei leghisti, degli elettori dell’IDV e delle due ali estreme (destra e sinistra radicale). Ma lo zoccolo duro del PD e’ dato dall’organizzazione territoriale (case del popolo, ARCI, sindacati ecc. ecc.) radicata sul territorio, a destra si sa bene che il PDL raccatta sempre tanti voti al sud, e chissà perché. Cosi’ sono sicuro che Grillo sopra al 20% non ci salirà.
Un saluto a tutti e due.
Novembre 24th, 2012 alle 16:10
Sono talmente nervoso che…
Cercatevi “il terzo segreti di satira” su youtube e fatevi 3 (renzi, Bersani e vendola) risate!!!!
Ne vale veramente la pena 🙂
Nippo
Novembre 24th, 2012 alle 16:16
@ donkishotte.
Hai ragione, mi hai convinto.
È meglio che sposto la macchina.
Grazie di avermelo ricordato.
Nippo
Novembre 24th, 2012 alle 18:41
Solo se fa fuori dalla politica D’Alema è un motivo per votare Renzi
Novembre 24th, 2012 alle 20:09
Neri,
dai documenti ufficiali del Comune (con tanto di codici delle relative delibere, basta cercare su internet che si trovano) risultano anche ben 87 misteriose assunzioni a chiamata diretta negli effettivi del Comune di Firenze effettuate in prima persona dal sindaco-part time Renzi senza passare per alcun concorso, come invece imporrebbero la trasparenza e la correttezza.
Poi fai tu.
Novembre 25th, 2012 alle 00:15
mi mancano giusto due euro……..altrimenti…..andavo alla snai……ci sono piu’ probabilita’…..
le primarie solo marketing…..
Novembre 25th, 2012 alle 08:32
….ma qualcuno lo dovrà governare questo paese oppure no ????
Dimenticavo, c’è sempre Monti !!!!
Novembre 25th, 2012 alle 09:11
Caro Antonello (#237) mi hai dato speranza! Le cause perse mi fanno impazzire e son sfide alle quali non riesco a resistere! D’altronde tifo per una squadra che, da quanto mi ricordi, è una causa persa.
Grazie!
Paolo
Novembre 25th, 2012 alle 09:12
ore 08.25 I DO IT
…e ora vediamo un po’
P.S. “…concorso, …trasparenza e la correttezza.” a me, per come è andata fino ad oggi, pare un ossimoro.
Novembre 25th, 2012 alle 09:20
Anch’io andrò a votare per Matteo Renzi.
Peggio di quelli che da 20 anni sono al potere e che non hanno mai fatto una “cosa di sinistra” non potrà certamente fare !
Se anche fa solo la metà di quello che ha promesso (riduzione dei parlamentari, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, eliminazione dei vitalizi), farà più che bene.
Prima di andare a Roma, tuttavia, deve finire quello che ha iniziato a Firenze, intendo dire, in chiave viola, stadio nuovo e cittadella !
Novembre 25th, 2012 alle 10:07
Buon giorno anch’io voto a sinistra e una donna Laura Puppato
Novembre 25th, 2012 alle 10:20
Dovrebbe fare quello per il quale i cittadini di Firenze l’hanno votato. Il sindaco.
Oggi alle primarie vota Lisandro Brogi!
Novembre 25th, 2012 alle 11:00
“L’ex procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna, scomparso il 28 settembre scorso, si dimise dall’incarico di Consigliere speciale per la sicurezza al Comune di Firenze nel 2011. Scrisse allora una lettera di motivazione indirizzata a Renzi nella quale sottolineava che “Ogni funzione pubblica non può essere strumentalizzata”. Dalla lettera di Vigna a Renzi:
”Sono sempre stato rispettoso della libertà di scelta altrui, ma nella stessa misura non ho mai considerato positivamente chi opta per lo svolgimento di una determinata funzione pubblica come un trampolino di lancio per conseguirne un’altra del tutto diversa. Poiché (emerge) anche da tue dichiarazioni pubbliche in merito il convincimento che tu abbia optato per la sindacatura di Firenze quale passaggio attraverso le primarie alla leadership politica, il mio giudizio su tale condotta non può che essere critico”.”
So che a qualcuno non serve lo stesso, ma la speranza è l’ultima a morire.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 25th, 2012 alle 12:58
per nippo: certo se tutti ragionassero come te che vedi solo il tuo orticello si starebbe lustri! aprire gli occhi e guardarsi intorno, un po’ più in là, ti costa poco.
E se poi non vuoi capire, peggio per te, creperai affogando nel tuo veleno, bada di non schizzarlo in giro.
Te sei di quelli che non gli è mai andato bene nulla e mai gli andrà, ma per partito preso non per logica: in ambito calcistico sei di quelli che criticano rosicando i DV qualunque cosa facciano, troppo facile, ragazzo.
Novembre 25th, 2012 alle 18:25
Sono liberale anche io, quindi ideologicamente di destra, che non vuol dire essere fascista come molti ancora pensano. un popolo vince quando va oltre gli schieramenti ideologici, domani dovremo decidere di far rinascere questo paese e sono convinto che ,Renzi è persona adeguata a questo scopo. Le elezioni si vincono anche con i voti di chi precedentemente ha votato dall’ altra parte ed io sono uno di quelli. Le cose che non cambierò mai sono gli affetti, come figli ed i genitori e la squadra di calcio (ovviamente Fiorentina ) il resto è tutto sostituibile. Forza Renzi
Novembre 25th, 2012 alle 22:10
@ MARIO T. @Niccoleo
Caro Mario,periodicamente rientro a casa,anche perchè ho interessi e affetti da curare,e poi
c’era anche la scusa delle primarie.
Dato che di sinistra,come quella del buon
Berlinguer,non c’è rimasto più nulla,tanto vale appoggiare una nuova idea di sx che per forza di cose deve nascere in questo paese.
Dato che come indole mi rifaccio alle social democrazie evolute,Brandt in Germania,Palme in Svezia,Miterrand in Francia,i labour ecc.
mi piacerebbe che anche da noi la politica diventasse una cosa ‘buona’,non una roba da ruba galline de noattri…
Ecco perchè valga la pena di ‘rientrare’ per votare queste primarie,non tanto per noi,alle soglie dei 50,ma per i nostri ragazzi,per non lasciargli solo le rovine di
questo paese…
Con speranza,Fabrizio
* Se serve per una buona causa,anche due di
di rotoli,eh,eh,!!
Novembre 25th, 2012 alle 22:26
La faccia di Rosi Bindi che commenta i primi risultati non ha prezzo…
Novembre 26th, 2012 alle 07:55
@ duca
Affogherò nel mio veleno.
Quindi se uno non vota renzi è quello l’amaro destino?
Dai, srotolate le bandiere (ma quali?) che Matteo ha vinto!
Nippo
Novembre 26th, 2012 alle 08:15
è incredibile l’ottusità degli Italiani, si lamentano di tutto e tutti e poi vanno a votare per coloro che ci hanno ridotto in questo stato.
Avete votato per il finanziamento pubblico ai partiti, avete votato per gli statali che occupano il posto facendo il solitario al computer tutto il giorno, avete votato per il vitalizio, aveto votato perche in Italia non cambi niente.
Ridicoli! vi meritate questa Italia, vi meritate Bersani, D’Alema, Bindi, Franceschini e tutta quella cricca di sanguisughe che ci hanno spolpato fin ora con le loro novelle.
Siamo un popolo senza palle
Novembre 26th, 2012 alle 09:09
Caro Massimo G, te ti meriti il peggio del peggio! E io non ho votato Bersani, pensa un pò da che pulpito mi devo sentir la predica!!!
Novembre 26th, 2012 alle 10:34
… ahimè le primarie le vincerà Berzani e non cambierà nulla; un esempio? Prox governo dalemo dalema prima
ministro degli esteri
e poi
candidato alla Presidenza della Repubblica.
e infine
… orrore ..
d apostrofo alema capo dello Stato.
Novembre 26th, 2012 alle 11:04
Caro jerrylewis, il peggio del peggio me lo merito io e te lo meriti tu come ce lo meritiamo tutti, continuiamo con l’usato sicuro, ma sicuro de che ??
Alle elezioni con Bersani, Di Pietro e Casini, ossia nessuna riforma, le solite manfrine, i soliti proclami vecchi di 20 anni, l’incapacità a governare e a proteggere ( ma dove? ma quando? ) solo una parte dell’elettorato, le stesse persone che per incapacità hanno consegnato il paese a Monti quando dovevano potevano chiedere le elezioni, votando leggi e provvedimenti esplicitamente anti – sinistra.
Vendola ??
Oltre ad essere indagato per abuso d’ufficio, peculato e falso, ha speso 30.000 euro per regalare gli I-Pad hai propri consiglieri, non c’è che dire è proprio l’immagine pulita della sinistra.
Novembre 26th, 2012 alle 12:54
I 10 motivi per cui ho votato( e rivoterò Bersani):
1)le idee non hanno età
2) il progetto politico di bersani, sul mercato del lavoro, il welfare, la sanità, la scuola e la ricerca mi convincono
3)il progetto politico di renzi non mi convince perchè propone vecchie ricette liberali comunicandole in un modo nuovo(ma pur sempre vecchie rimangono).Le stesse ricette che hanno portato l’europa e in particolare l’italia, sull’orlo del baratro.
4)renzi non è vicino ai lavoratori, alle famiglie, ai più deboli.
5) renzi è più vicino al governo monti di quanto lo sia bersani e quindi all’idea che l’economia prevalga sullo stato
6) renzi utilizza vecchi metodi democristiani
7)renzi ha usato firenze come spot
8)renzi usa il pd come piattaforma di lancio,minandone le basi a tal punto però, che essa rischia di distruggersi, una volta lanciata la navicella renzi nello spazio politico nazionale…
9)le battaglie politiche si fanno dentro ai partiti, perchè se per farsi spazio all’interno di essi si utilizza in modo preponderante chi sta fuori, magari lo spazio lo si trova, ma occorre necessariamente far parecchia demagogia.Il nostro paese ne ha già avuta troppi di demagoghi.
10)il momento politico è delicato,abbiamo bisogno di persone di massima crebilità che sappiamo unire le diverse anime del centrosinistra che altrimenti rischia di implodere e, con esso, il paese.
ps riconosco a renzi il merito di aver portato all’interno del dibattito politico il tema del rinnovamento, che però non può essere l’unico tema di un progetto politico serio
Novembre 26th, 2012 alle 16:13
Scusa Barack (post 261), una sola domanda: ma Bersani non è il segretario di quel partito che ha votato compatto la riforma Fornero, la reintroduzione dell’IMU, gli aiuti alle banche, i tagli alla scuola e alla sanità,tre leggi di stabilità in meno di un anno e tante belle altre leggine presentate dal governo Monti?
E meno male che ti convinca “il progetto politico di bersani, sul mercato del lavoro, il welfare, la sanità, la scuola e la ricerca”.
Chissà cosa doveva fare per non convincerti!
Ah….risparmiati la filippica su Renzi perchè a me Renzi e Bersani fanno schifo uguale.
Novembre 26th, 2012 alle 16:49
Non ho votato alla raccolta fondi del Pd.
6 milioni di euro sono un buon bottino.
Anche se sono un renziano della prima ora, prevedo un successo di Bersani che prenderà il 57/58% al ballottaggio.
Come giusto che sia. Renzi sarà pronto per il Dopo Bersani, appena questi sarà fatto fuori dai soliti ex-rifondaroli, ora vendoliani.
NOSTRACIRANUS
Novembre 27th, 2012 alle 21:34
ciao Massimiliano71.bersani e il pd potevano invocare le elezioni e le avrebbero stravinte. le condizioni economiche del paese non lo permettevano e hanno accettato di sostenere un governo che ha comunque una maggioranza di centrodestra e che se vuol mantenere la fiducia( e salvare il paese!) deve per forza spostare l’asse a destra. la riforma delle pensioni, quella del lavoro, la legge anticorruzione,il ddl stabilità, la spending review, l’attuale accordo sulla produttività, sono frutto di questa necessità e pertanto le reputo inique. si poteva fare meglio ma tra queste e la fuoriuscita dall’euro purtoppo non c’era molta scelta.Se poi si crede che tutto quel che ci hanno raccontato sulla crisi è una barzelletta allora è un’altra storia. io credo che la crisi l’abbia creata la finanza e che l’europa(a maggioranza popolare e perciò di centrodestra) abbia grosse responsbilità per lo stato d’inerzia cui ci ha condotti. bersani a capo di un governo di centrosinistra in un europa con hollande e a maggioranza progressista potrebbe invertire la rotta. monti è invece nella rotta. renzi lo seguirà. ricordatelo!
Novembre 30th, 2012 alle 11:50
Sarò triviale, ma senza soldi non si può intraprendere politiche di nessun tipo e Renzi ha già sottolineato di non voler retrocedere un mm dall’agenda Monti. Tradotto, significa che la pressione fiscale resterà dov’è (un insostenibile 50%) e in virtù di Fiscal Compact e MES (votati dal rottamatore, da Bersani, dal PDL, da Vendola etc.) l’Italia dovrà “rendere” alla BCE qualcosa come 60-70 miliardi di Euro all’anno. Tanto per capirci, sono soldi sufficienti ad annichilire l’impianto scolastico e ospedaliero del paese. Per non parlare di pensioni e stipendi, meglio di no. Ora ti chiedo, Guetta, sei ancora convinto di voler votare Renzi o chiunque altro non abbia nei propri programmi una rinegoziazione dei patti con l’Unione Europea?
Dicembre 1st, 2012 alle 11:03
David, col massimo rispetto per la tua persona e le tue idee, quando decidi di votare Matteo Renzi, sei pienamente a conoscenza di come si è comportato nella vicenda ATAF, di come si è posto nei confronti dei lavoratori di tale azienda e di come si è sviluppata la cosa? Se non lo sapessi, mi piacerebbe metterti al corrente, e poi magari ci ripensi se è il caso di votarlo o no.