Con Stefano
Oggi ne parliamo a Blu e Sportiva, io faccio quello che posso, metto a disposizione le radio che dirigo, lunedì ho inviato il mio contributo alla Fondazione (IBAN: IT 53 M 08329 51610 000000202000) per scusarmi del vaffa in radiocronaca, ma sono piccole cose.
Il resto bisogna farlo tutti insieme con mail, telefonate, lettere.
Ecco le dichiarazioni di Stefano, che peraltro molti di voi hanno già riportato nei precedenti post a proposito del taglio dei fondi destinati ai malati di SLA.
Se penso a Fiorito, Lusi, quello dell’IDV che si è sputtanato 120mila euro nostri ai videopoker, a tutti i ladri che ingrassiamo e foraggiamo quotidianamente, a me che sono tutto meno che un violento prudono le mani…
Stefano Borgonovo è pronto a morire per il diritto di essere curato e vivere una vita dignitosa. La protesta dei malati gravi contro il governo, tra cui quelli malati di SLA, tocca una nuova, drammatica svolta: lo sciopero della fame.
Intervistato dal ‘Tg4’, Borgonovo ha dichiarato: “Chiediamo il ripristino dei fondi destinati alla non-auto sufficienza, quei 400 milioni indispensabili per essere assistiti nelle nostre case. I nostri cari sono stremati: si devono occupare di noi trasformandosi in medici e infermieri. Il posto per noi sarebbe la terapia intensiva, ma preferiamo restare in casa con le nostre famiglie: se assistiti a domicilio costiamo molto meno”.
Il 21 novembre a Roma, di fronte al Ministero dell’Economia, inizierà un presidio permanente di molti malati, che rischieranno la vita per questo. “Siamo malati gravissimi, abbandonati da uno Stato che considera la disabilità un peso”, ha concluso Borgonovo
Novembre 15th, 2012 alle 06:52
Caro David, che ca…volo vuoi commentare? Cosa mai potrai rispondere a una …. (mi censuro da solo perché infamare una “ministra piagnolona” può fa male solo a me) che dice a un malato di SLA :”quanda che è dura anche fare il ministro…”?
Cosa ca…ppero vuoi dire ai “tesorieri” dei partiti che si sono sputtanati tutti i soldi dei partiti, soldi nostri delle nostre tasse?
Quello dell’IDV poi ha anche il certificato : era malato di videopoker…
Io so solo che ieri c’era uno scipoero a livello EUROPEO … non è stato né particolarmente pubblicizzato (sindacati quasi all’oscuro !!) né particolarmente seguito dalla gente… quindi : ogni popolo ha il governo che si merita!
Forza Stefano e Forza Paese dello Stivale che ce la facciamo ma prima dobbiamo STERMINARE TUTTE LE CASTE, CON LE BUONE O CON LE CATTIVE!!
Novembre 15th, 2012 alle 07:01
Stefano, tutti malati che hanno bisogno di assistenza ma anche noi tutti abbiamo bisogno di uno stato governato in una maniera diversa.
I nostri diritti più basilari e fondamentali sono stai ormai profondamente calpestati complice anche il nostro voto reiterato a figure ed ideologie ormai stantie e superate.
E corrotte.
Finchè si stava quasi tutti bene abbiamo lasciato depredare e distruggere una nazione che faceva parte delle prime sette superpotenze mondiali.
Naturalmente nel nome della speculazione, del denaro e della corruzione ad ogni livello.
E nel nome del denaro e di chi ne gestisce i flussi a livello planetario, non solo in Italia.
La situzione, ora, sta veramente precipitando in verticale di giorno in giorno, credo sia molto facile ormai capirlo, senza fare demagogie e chiacchiere da bar.
E non basterà protestare civilmente (guardate cosa è successo ieri a Roma o altrove in europa) o aspettare le elezioni per cambiare qualcosa o tutto.
Con somma preoccupazione penso sia venuto il momento di pensare meno al calcio, alla pizza al sabato, a sky, all’iphone e ai progetti per le ferie e invece aprire gli occhi e vedere il fututo più immediato. Da qui a tre mesi.
Non credo che riusciremo ad arrivare ad aprile per fare elezioni regolari.
Dio voglia che i miei siano i pensieri di un folle e che mi sbagli di brutto.
Lo spero tanto.
Novembre 15th, 2012 alle 07:01
David, pubblica per favore le mail dei vari Ministeri e Istituzioni coinvolti e noi li inonderemo di lettere di protesta . È semplicemente vergognoso! Facciamo in tempo ad organizzare per domenica una raccolta firme agli ingressi degli Stadi?
Novembre 15th, 2012 alle 07:06
Tutta la mia vicinanza a Stefano, a tutti gli altri malati di SLA e ai loro familiari.
Monti sta dimostrando per l’ennesima volta che questo non e’ un paese civile.
Per quanto mi riguarda faro’ un’ulteriore offerta alla fondazione con la recondita speranza che prima o poi arrivi la famosa corte marziale presieduta dal sottoscritto.
Almeno lasciatemi sognare davanti a tanto sfacelo.
Novembre 15th, 2012 alle 07:10
Anch’io ho fatto la mia donazione. 20 euro, sono pochi ma del resto tre mesi di stipendio arretrato non mi permettono di più.
Ho un amico carissimo, Roberto anch’esso affetto da una malattia degenerativa; ha diciotto anni e segue la scuola in videoconferenza ed é “felicemente ” accomodato su di un lettino.
Vorrei farlo conoscere a quei politici che ogni giorno sputtanano i suoi soldi così come quelli di Stefano, vorrei fargli capire che cosa sognifica non aver la possibilità di correre dietro ad una palla, o di potersi mettere semplicemente una mano in tasca.
Roberto ha un grande spirito, ed un problemino vero visto che tifa Milan, ma questo spesso non basta.
Credo che sia ora di lottare con questa gente, perché un paese che non riconosce i diritti é un paese che non merita il nostro rispetto.
P.s. Vorrei portare una volta Roberto allo stadio a godere della Fiorentina, a chi mi devo rivolere per il suo accesso?
Novembre 15th, 2012 alle 07:10
Potrei scrivere un tema ma questa gente merita solo 2 parole: Fate Schifo!!!! Ovviamente mi riferisco allo stato italiano e la polizia che li difende.
Novembre 15th, 2012 alle 07:21
questa e’ la nostra societa’ di politica al dio denaro delle banche e della finanza. io avrei un idea cari tifosi viola. quanti soldi spendiamo in stupide guerre con signori che chiamiamo e che vorrei sapere quali valori difendono. non certo i miei. perche’ nessuno li manda in guerra. domenica un bel minuto di silenzio allo stadio con raccolta fondi un minuto contro questo schifo per stefano e tutte le persone che ormai sono abbandonate da questo schifo di societa’. un minuto di silenzio per la dignita’ di tutti. perche’ tutti siamo borgonovo. forza viola
Novembre 15th, 2012 alle 07:26
il mio concetto e’ che i veri eroi sono chi lotta come stefano non altri. un minuto di silenzio che urlerebbe all italia. firenze e’ unica in questo
Novembre 15th, 2012 alle 07:33
C’E’ DI CHE VERGOGNARSI…
Novembre 15th, 2012 alle 07:35
Stefano Borgonovo e’ la punta che ci manca.
Ribot
Novembre 15th, 2012 alle 07:37
Una volta tanto bisognerebbe muoversi e andare tutti il 21 novembre perchè occhio siamo tutti potenziali malati,andiam pure aloo stadio e gioiamoper la nostra viola ma non ci dimentichiamo mai di chi sta male.Tanti auguri a tutti i Borgonovo del mondo
Novembre 15th, 2012 alle 07:40
Nono sò cosa valga più ormai questo paese….
Novembre 15th, 2012 alle 07:43
Cosa vuoi dire ci sarebbe da sparare, non da dire …
Ormai conta solo il Pil e lo Spread, siamo alla frutta.
Novembre 15th, 2012 alle 07:54
condivido la scelta di borgonovo, anche se è facile dirlo quando non sei tu a rischiare la pelle. Col suo nome può dare forza alla protesta di tante persone che nessuno ascolterebbe. L’importante non è vivere bene o male, nè farlo a lungo, ma avere uno scopo per cui vivere e forse anche morire
Novembre 15th, 2012 alle 08:22
BORGONOVO TI DEVO CORREGGERE !!!
“….i nostri cari sono stremati….”
Tranquillo Stefano, almeno su questo stai tranquillo…è impossibile stremarci
…impossibile….
Per il resto tutto vero e grazie per la partecipazione.
Questa lotta è sacrosanta, quei soldi sono fondamentali.
Ed è una lotta non solo di chi sta male ma anche di chi gli sta accanto perchè, credetemi, per un familiare è davvero dura non attaccare al malato i “boccioni” del mangiare).
Questa battaglia sarà vinta, ne sono certo, anche al coinvolgimento diretto dei personaggi importanti, che riescono a smuovere i media.
Per questo ti ringrazio.
Ma a me non mi “strema” nessuno 😉
Novembre 15th, 2012 alle 08:34
responsabilità, senso civico, attenzione al prossimo, altruismo, spirito di sacrificio, sapersi accontentare…
cultura sociale dominante, amministratori del “bene comune”, politicanti, mass media, scala di valori presenti (?) nelle nostre comunità, nella nostra società, scelte personali quotidiane….
dov’è il ” problema”?
che poi produce tutte queste aberrazioni?
Novembre 15th, 2012 alle 08:36
Quoto il generale sopratutto sulla considerazione relativa alle elezioni regolari: è roba da burundi (con tutto il rispetto) mettere mano adesso alla legge elettorale.
A me a volte vien da pensare ad Orwell e mi domando se non ci stiamo veramente avvicinando a quel tipo di società.
Ovviamente non esattamente quel tipo, una cosa molto più soft nella quale, piano piano, ti sfilano da sotto il sedere tutti i diritti in nome del “non c’è altra strada che questa”.
E noi, chiusi nel nostro “particulare” in piazza o sul web a “sbraitare” senza mai ottenere nulla.
SERVE QUALCOSA DI RADICALE, in cuor nostro lo sappiamo tutti, ma in fondo non facciamo nulla.
E’ COLPA MIA, TUA E NOSTRA
Novembre 15th, 2012 alle 08:38
x ENEA:
sito ufficiale della Fiorentina
biglietteria
DISABILI
è tutto spiegato…
Novembre 15th, 2012 alle 08:55
Non ci sono parole sufficienti David. Non ce ne sono.
Certa gente che tu hai nominato ma che non si merita neanche quello, andrebbe messa nelle mani della folla, magari per una volta soltanto, forse la lezione servirebbe.
Ma quello che indigna di più sono i tagli alla sanità, che si esprimono in una diminuzione dei servizi essenziali, soprattutto di quelli legati alle malattie che rappresentano un “costo permanente”.
Dice bene Stefano Borgonovo, l’assistenza domiciliare costa meno della terapia intensiva (a cui avrebbe diritto) ciononostante per queste situazioni, com per altre simili del resto, non si fa nulla.
Mia moglie lavora in una struttura pubblica come infermiera, i tagli hanno significato diminuzione del personale senza diminuire la quantità di servizi, il che ha l’ovvia conseguenza di un surplus di lavoro e di una diminuzione di attenzione per i pazienti che hanno anche necessità “psicologiche” oltre che sanitarie.
Nella parte finale della puntata dello scorso giovedì di Servzio Pubblico (peraltro pallosa) ha parlato un medico (chi non l’avesse visto lo vada a rivedere, verso la fine) che ha posto l’accento sulla manifestazione fatta una decina di giorni fa proprio su questi aspetti del servizio sanitario, laddove i tagli fanno ammassare i pazienti nelle lettighe dei pronto soccorso, senza letti a disposizione, con i pericoli conseguenti di cadute, incidenti, tutto sempre sotto la responsabilità del medico di turno, ovviamente.
Non riesco a immaginare una carognata più grande di quella di chi lascia un bisognoso di cure alla mercé della propria malattia, quando con poco sforzo potrebbe porre rimedio a questo stato di cose.
Mi ripeto, non ci sono parole, il piccolo contributo che diamo alla fondazione non potrà mai essere sufficiente, anche se nel suo piccolo testimonia attenzione, ma di quanti casi che non sono la SLA non siamo a conoscenza e giacciono nella stessa situazione? Perchè non viene dato conto di quanto guadagnano i “Manager” delle ASL e le strutture dirigenziali? uqale costo rappresentano per la comunità? Invece che licenziare infermieri e medici, diminuire posti letto, aumentare i costi dei servizi si può intervenire su quello?
Ho la stessa paura di Generale, non so se riusciremo ad arrivare alle elezioni perdurando questa situazione …
Novembre 15th, 2012 alle 08:55
VERGOGNAAAA!!!!
Novembre 15th, 2012 alle 08:56
Non riesco a trovare delle parole che abbiano un senso, troppa l’indignazione e rabbia che mi assale nel vedere e sentire come i nostri diritti sono stati spazzati al vento, scusate non riesco, perchè io sarei uno di quelli che in piazza verrebbe etichettato come infiltrato e non come nella realtà incaz..to.
Un abbraccio per Stefano e tutti coloro che si trovano a lottare con problemi (oltre alla malattia) creati da altri uomini.
Novembre 15th, 2012 alle 09:10
Cosa vuoi aspettarti da uno stato nel quale i politici pensano solo a salvare la poltrona su cui poggiare il culo, vedi querelle ridicola per la legge elettorale. Basterebbe che mettessero una regola per la quale il partito che vince prende il 51% dei seggi. Così non ci sarebbe bisogno di accorpamenti assurdi tra partiti che per sopravvivere. Ma così sparirebbero i piccoli e non si può. Ma chi l’ha detto che non si può? Un partito deve propugnare un’idea ed un modo di vedere la società, se rimane piccolo è perchè questa idea non va bene alla maggioranza dei propri concittadini; questa si chiama DEMOCRAZIA ma è una parola che in questo paese fasullo non è mai stata messa in pratica. Cosa vuoi aspettarti da un paese il cui governo pensa ai favori di una sua parte, i cattolici, e quindi la Chiesa, facendo pagare agli altri sia in termini economici che etici e sociali quella che dovrebbe essere una scelta personale e non imposta dall’alto. (Vedi IMU agli alberghi con cappella, fecondazione assistita, testamento biologico ecc. ecc.).
Cosa vuoi aspettarti da un paese che ha messo al suo capo per quasi vent’anni un uomo che ha pensato solo ai suoi interessi personali quadruplicando il suo patrimonio ed evitando la galera ma impoverendo un paese intero e lasciandolo in braghe di tela col beneplacito di chi doveva opporsi a questo stato di cose e che in questi giorni ha messo in atto un teatrino di 5 bischeri che vogliono essere l’alternativa per portarci fuori da questa melma. Ma l’avete visto il confronto?!? Ridicoli! Uno poi sarebbe anche il sindaco della nostra città che, non si sa come, passa per uno che ha rivoltato nel bene la città che dirige. Ma dove?!? Ma che ha fatto? Parecchi interventi su Facebook e twitter ma in pratica una benemerita mazza!
Ma dove vogliamo andare?!?
Il prossimo 5 dicembre è il primo anniversario della morte di un mio amico d’infanzia morto a 54 anni di SLA. A volte mi viene di pensare che stia meglio lui di quanto sia stato io dovendo vedere e sentire quello che quotidianamente ci viene sbattuto in faccia da uno stato indegno di essere chiamato tale.
Solidarietà e partecipazione a questa iniziativa dei nostri fratelli malati. Facciamolo tutti un bello sciopero della fame e costringiamo il potere ad azzerarsi. E’ l’unica speranza che abbiamo.
Novembre 15th, 2012 alle 09:16
Quando uno stato che non riesce ad assicurare, ai suoi cittadini, una giustizia certa, una scuola decente e una sanità …..
Novembre 15th, 2012 alle 09:32
C’è da scendere in piazza con loro e incazzarsi le parole le porta via il vento intanto facciamo una cosa tutti noi del blog una donazione di 10€ alla fondazione sarà una piccola goccia nel mare ma almeno noi la possiamo mettere David saresti così gentile di darci i riferimenti bancari?
Novembre 15th, 2012 alle 09:36
L’occasione di mandarli a casa c’è … ad aprile 2013 … Nel frattempo più che dire , a stefano e a tutti quelli che soffrono questa GRANDE CRISI PILOTATA E FATTA PAGARE AD UNA FASCIA SOCIALE BEN SPECIFICA , di tenere duro e aiutarli nel ns piccolo che si può fare ???!!!
Umberto S Alessandria
Novembre 15th, 2012 alle 09:49
Mi torna in mente una frase di La Pira che da Sindaco nel bel mezzo della “crisi casa” disse ad un suo più stretto collaboratore: “Pino o facciamo le case o facciamo i forni crematori”.
Credo che non sia difficile capire cosa voleva dire La Pira, che certamente non voleva fare i forni crematori: non rispondere alle esigenze della gente e peggio che ucciderli!!!!!
Forza Stefano e forza a tutti i malati di questo Paese che ogni giorno che passa mi sembra sempre più barbaro.
Novembre 15th, 2012 alle 09:49
Tutte le domeniche vediamo i giocatori di entrambe le squadre entrare in campo con deliziosi bambini tenuti per mano, e l’arbitro che porge il pallone ufficiale ad un altro bimbo che lo depone a centrocampo.
I have a dream.
Ecco, vorrei che qualche domenica tutti i 22 giocatori che entrano in campo invece di bimbi ben pasciuti e fortunati, spingessero carrozzine con malati di Sla , e che anche l’arbitro e i suoi collaboratori posassero bandierine e lavagnette luminose per spingere anch’essi ognun la sua carrozzina con un essere unano colpito da questa tremenda malattia.
E poi , mentre tutti entrano in campo vorrei vedere l’arbitro che porge il pallone ufficiale della partita ad uno di questi malati in carrozzina, e vedere il pallone che cade e rotola via perchè quel poveretto non ha più l’uso degli arti e non ha potuto afferrare quel pallone.
Il tutto vorrei che lo vedessero i nostri politici la domenica stravaccati nel loro lussuoso menefreghismo .
Immonda bestia
Novembre 15th, 2012 alle 09:50
Grande Ribot…mi aggrego.
Caro David, la possiamo rigirare come vogliamo, ma a noi i ventenni (specifico, altrimenti non si capisce:fascista e berlusconiano)portano male. Saremo in grado come i nostri padri di ricostruire questa sgangherata società? Gli scenari sono bui, e anche quest’anno siamo a qui a leccarci le ferite per l’ennesima nemesi della natura, morti e distruzione perchè non si fa prevenzione visto che non ci sono soldi…
David, bacioni e…posso fare un salutino a nochIch?
PS Ci manca per caso una punta? No, abbiamo Borgonovo.
Novembre 15th, 2012 alle 09:50
Scusate: ….. è peggio che ucciderli….
Novembre 15th, 2012 alle 09:56
Ciao David,
al nostro mondo manca la solidarietà e negli ultimi 20 anni abbiamo buttato al vento non solo risorse economiche, ma soprattutto lo spirito comunitario e solidale.
La colpa maggiore di Berlusconi, che comunque è stato votato dalla maggioranza, è stata proprio quella di rappresentare un super uomo capace di tutto da solo!!! Non è così e non sarà mai così. Dobbiamo di nuovo partire da zero come popolo e di nuovo riconoscere quali sono le priorità… Concordo con Generale che vede la catastrofe,ma è l’unica via per modificare il nostro modo di essere e di agire. Abbiamo lapidato patrimoni enormi e abbiamo trascurato i ns figli e il ns. futuro. Uno stato che uccide la scuola pubblica, taglia la sanità privata, crea divisioni enormi fra classi di cittadini è destinato al fallimento e noi siamo andati in questa direzione. Non me la sento di condannare il governo Monti, sta facendo quello che in 20 anni nessuno ha avuto le palle di fare, purtroppo lo fa senza avere il tempo a disposizione!!! Torneremo ad aiutarci fra noi, i pensionati d’oro saranno costretti ad aiutare i milioni di disoccupati, i benestanti apriranno le loro case ai poveri sfrattati, torneremo a comprendere il vero significato di solidarietà e forse solo allora potremo tornare a crescere…
Novembre 15th, 2012 alle 09:57
Questa è l’ennesima dimostrazione che dopo aver ridotto un Paese in fin di vita negli anni delle “vacche grasse”, la classe governante (che noi abbiamo contribuito a mettere lassù) ha deciso che la “rianimazione” del medesimo Paese tocca ai più deboli, ai malati a quelli più onesti.
E’ vergognoso il taglio ai finanziamenti di cui sopra, così come tagliare i fondi all’istruzione pubblica è “spezzare” le gambe ai giovani, alla futura (speriamo) classe dirigente.
Noi siamo un popolo, perdonatemi, di “pecoroni”, ma proprio per questo il rischio di colmare la misura è più grosso. Anni di “capo chinato” rischiano di far saltare il coperchio in maniera più cruenta.
Spero che il Generale @2 abbia torto con le sue previsioni.
Negli anni 70, qualcosa sarebbe già successo.
Un abbraccio a Stefano e a tutti i malati.
Lucky
Novembre 15th, 2012 alle 10:01
Grazie Monti nostro Salvatore .
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 15th, 2012 alle 10:03
Ho letto (Ribot) che Stefano è la punta che ci manca. Per me invece è la miglior punta che ABBIAMO e che potremo mai avere e il miglior assist credo sia andare il 21 novembre tutti in silenzio davanti a ogni sede governativa.
Novembre 15th, 2012 alle 10:13
Caro David, cosa vuoi commentare? L’ovvio?
sicuramene questi signori non hanno mai avuto un malato grave in casa e non si rendono conto di cosa debbono fare i familiari per tirare avanti..
Per inciso, anche la scuola avrebbe dei diritti… io faccio teatro amatoriale e l’incasso lo abbiamo devoluto alla scuola per comprare la carta igenica… si manca anche quella !! e si chiede l’igene ai nostri ragazzi..
p.s. quel cretino dell’ I.D.V. ers meglio se spendeva tutti gli 800.000 euro nei video poker… così i soldi rubati tornavano alla stato..
Novembre 15th, 2012 alle 10:35
@Lucky63: hai ragione a dire he negli hanni 70 sarebbe già successo qualcosa.
Io c’ero ed ero un bambino (come te del resto) ed ho visto le lotte per avere diritti che oggi ci stanno progressivamente riprendendo.
Te ne dico una sola, magari la più stupida: aumentava la benzina di 10 lire? Scioperi e manifestazioni da parte di tutti.
Adesso che hano portato il gasolio allo stesso prezzo della benzina, cioè intorno a 1,75 euro al litro, tutti rassegnati.
Credo che non siamo ancora tanto affamati da andare con i forconi a Montecitorio, ma quelli che sono già in mezzo ad una strada e non hanno lavoro stanno affilando le armi (per ora pacifiche) e purtroppo anche la polizia (loro un pò meno) a quanto pare.
Non per niente stanno creando una polizia antisommosse a livello europeo… A te che ti dice?
Speriamo in bene.
Novembre 15th, 2012 alle 10:42
David, ho 55 anni, non sono un bambino, ma ho un groppo in gola e le lacrime agli occhi; ti ringrazio per quello che farai con Sportiva e Blu, ma cerchiamo di farci sentire tutti quanti. Cerchiamo indirizzi mail da intasare di proteste, facciamo una petizione, raccogliamo firme, non so, facciamoci dare una mano da Matteo Renzi che in questo momento è un bel megafono.
INDIGNAMOCI, se non ora QUANDO? E dopo facciamo piazza pulita alle elezioni! In tutti gli schieramenti, gente giovane, basta con questi politici vergognosi. E cerchiamo di errere attivi, controlliamo. La cosa pubblica è nostra. Lo dico a me per primo. La mia generazione ha FALLITO! è ora di voltare pagina!
Novembre 15th, 2012 alle 10:42
Hai centrato il problema, la politica si mangia i soldi destinati alle persone che hanno reale bisogno e lo fà nella maniera più schifosa possibile. Sembra una gara, ogni volta salta fuori un sudicione di un partito a caso che l’ha fatta più grossa di quello prima. Pensare quello che stà passando Borgo e i suoi familiari e tutti i malati veri procura dolore fisico. AIUTIAMOLI.
Novembre 15th, 2012 alle 10:44
Che dire, prenderli a calci in c… è veramente poco. Pur non aver mai approvato Pinochet, questi andrebbero chiusi davvero in uno stadio.
Novembre 15th, 2012 alle 10:47
Oh ragazzi, io capisco che Berlusconi ormai ha tutte le colpe, anche quella dell’infortunio al polpaccio di Jovetic, ma dal 1995 ad oggi la sinistra ha governato direttamente o indirettamente per 10 anni.
Capisco che e’ più facile ricordare ciò che fa comodo, ma Mr. B in realtà ha governato solo 8 anni.
Quindi scusate la scurrilita’, ma ventennio una sega.
Detto da uno che non l’ha mai votato.
Torniamo a parlare della SLA e meno fregnacce per favore.
Novembre 15th, 2012 alle 10:54
Ieri è stato presentato al Festival del Film di Roma un lavoro prodotto da Nicoletta Mantovani vedova Pavarotti la quale , si legge ,ha beneficiato per tale pellicola di 400.000 euro dai Beni Culturali e 80.000 euro dalla regione Puglia.
Complimenti a tutti.
PS se interessa questa è la trama del film.
Il film apre con qualche minuto di pellicola con un primo piano sulla passera della protagonista , la quale, è tremendamente allupata poichè il marito non glielo da, in quanto se lo finisce regolarmente con le sue amichette.
Il marito, conscio che alla signora manca tanto “il duro che dura” , ma ahimè, non disposto a tralasciare il trombamento con tutte le altre donne, si mette in cerca di aitanti chiavatori che gli sistemino la sposa , almeno la sta tranquilla ,e non rompe le palle quando egli se ne va a schizzettare qua e la con le altre signore.
Cazzarola, questo si che è un film che rappresenta un bene culturale.
Culturale si, della mì fava.
Ecco, mi garberebbe fagli vedere questo film a un malato di SLA e dirgli, ragazzi, per voi un c’è nulla, perchè s’enno spesi meglio in questo film di particolare interesse culturale.
Immonda Bestia
Novembre 15th, 2012 alle 11:01
Hai già detto tutto tu e poi vorrebbero anche che andassimo a votarli per farli ingrassare ancora…
Forza Stefano!!!
Novembre 15th, 2012 alle 11:10
UN abbraccio a Stefano e a chi soffre di terribili malattie invalidanti . Uno stato che non si cura di loro e li considera non solo un peso,ma un costo, e’ terribile e andrebbe abbattuto. Questo a prescindere da chi ne sia a capo.
Novembre 15th, 2012 alle 11:32
Questa poi… Solidarietá e un abbraccio.
Novembre 15th, 2012 alle 11:35
Come i malati di SLA tutti noi, psicologicamente e simbolicamente, siamo paralizzati, malati e diversamente abili. Oramai non siamo più in grado di essere “abili” nel senso di essere “Esseri umani”, di provare compassione e compartecipazione verso gli altri, verso coloro che sono meno fortunati di noi. Ecco perchè è necessario dare un senso alla malattia, a tutte le malattie. E occorre darle un senso con la solidarietà, la condivisione e l’accompagnamento. Mi sento colpevole quanto quelle persone che hanno deciso, chissà con quale scopi e motivi, di tagliare i fondi all’assistenza dei malati. Mi sento colpevole perchè dimentico spesso quanto sia fortunato a godere di una buona salute, di poter essere autosufficiente e di non dipendere da medicinali e macchinari per vivere. Dimentico spesso che altre persone non sono fortunate come il sottoscritto, salvo poi indignarmi di fronte a queste notizie (fortunatamente ho ancora la capacità di indignarmi!). e non placa il mio oblio la quota che mensilmente verso ad una associazione che si occupa di seguire i malati terminali. Occorre dare un senso a quello che ci accade nel Mondo. Stefano Borgonovo, con il suo atto, e con quelli passati, ci insegna questo. Non ha dimenticato che altri nelle sue condizioni (e non solo) rischiano di non vivere senza i fondi necessari. E “sfrutta” la sua immagine come cassa di risonanza per tutti. Personalmente cercherò di non disperdere il “suono” che si è creato, mi impegnerò affinchè la sua voce, la voce di tanti altri compresa la mia. Mi impegnerò affinchè anche io non mi senta paralizzato e inerme di fronte a quello che accade dentro e fuori di me. Grazie Stefano. Grazie David. Grazie a tutti voi.
Novembre 15th, 2012 alle 11:36
Oggi siamo tutti testimoni della vergogna di uno Stato incivile che truffa, inganna e affama i suoi Cittadini, che nega loro i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione (diritto alla salute, alla libera manifestazione del pensiero, alla libera impresa, al lavoro, ad essere governati da rappresentanti eletti dal popolo…), uno Stato per cui siamo solo limoni da spremere per abbassare un punto di spread ovvero alzare di mezzo punto il PIL.
Uno Stato che non ha pietà e, peggio ancora secondo la mia modestissima opinione, una classe politica unanimemente schierata a difesa dei propri privilegi e priva di una sia pur minima visione sul futuro della nostra Patria e dell’Europa.
Purtroppo, la cosa più triste è che, di questo sfacelo, possiamo incolpare solo noi stessi: siamo noi Cittadini italiani i primi ed unici responsabili di aver permesso a questi parassiti di distruggere quello che, potenzialmente, poteva essere il paese più bello del mondo.
Lo abbiamo fatto per ignoranza, per mancanza di senso civico, per convenienza finché è durato, perché siamo un popolo di furbi e furbetti che pretendono poi di dare lezioni ai tedeschi, agli inglesi ed ai francesi, senza accorgersi che così facendo umiliano ancora di più loro stessi, perché in Francia, Gran Bretagna e Germania cose simili non potrebbero mai succedere.
Come dire, chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.
Peccato che poi a pagare siano sempre i soliti, i deboli, gli indifesi, i malati.
A Stefano Borgonovo, di cui sono sempre stato tifoso, un abbraccio forte nella speranza che, un giorno, non mi debba mai più vergognare di essere Cittadino italiano.
Novembre 15th, 2012 alle 11:42
Dovrebbe oramai essere palese a tutti che a questa classe politica (nessuno escluso visti gli appoggi al governo Monti)del sociale, della scuola, della sanità non importa assolutamente niente. Evidente, ma certo non metabolizzato se poi la stragrande maggioranza torna a mettere quella scheda in quell’urna e spera che i “suoi” siano migliori. Occorre azzerare e ripartire dal basso, consapevoli che “loro” cercheranno in tutte le maniere di impedirlo.
Novembre 15th, 2012 alle 11:44
Immonda Bestia nel suo piccolo ha pure ragione: che la politica sportiva abbia almeno il coraggio di far divenire evidente il problema…anche se so bene che nessuno si vuol mai assumere responsabilità quando c’è da andare contro il “potere costituito”!
Novembre 15th, 2012 alle 11:56
Sarò retorico , ma sono sempre più a disagio, a vivere in uno Stato ,che abbandona i suoi figli più sfortunati nel momento del bisogno….a che punto arriveremo ?? Speravo tanto che il peggio fosse passato , ma vedo che ancora stiamo scavando profondità sconosciute.
Novembre 15th, 2012 alle 12:09
Accidenti a loro. Non si tolgono neanche un privilegio e fanno vivere gli ultimi orrendi momenti ai malati come dei pesi, dei mangiapane a ufo, bleah questi scrocconi. Penso alle famiglie, a quello che ho passato con mio suocero, e non so cosa posso fare.
Il 21 sono via per lavoro e non posso fare nulla. Ho fatto moltissime manifestazioni in vita mia poi ho desistito…dopo anni mi sono arreso.
Donare a Borgogoal ho donato e ridonerò e continuerò a non votare questi schifosi a cui auguro il peggio del peggio.
Non ci manca la punta ci manca la cattiveria di andare a prenderli per le orecchie!!!
Io per primo.
Novembre 15th, 2012 alle 12:16
CARO DAVID , PROVO VERGOGNA PER COME NOI ITALIANI SIAMO DIVENTATI.
PENSO A MIO NONNO A MIO PADRE CHE SI SONO BATTUTI PER AVERE UN ITALIA DIVERSA!!!!
NOI ABBIAMO SVENDUTO NOI STESSI X IL DIVINO €URO E LE BANCHE .
E ADESSO SIAMO A TAGLIARE IL BENE + PREZZIOSO CHE ABBIAMO . LA DIGNITA !!!!
VERGOGNA VERGOGNA
Novembre 15th, 2012 alle 12:52
non ci sono i soldi? e come mai per la tav (16-18 mld di €) e per i cacciabombardieri (35 mld di €) ci sono? andiamo a tagliare, noi, qualcosa a loro… LE MANI!!!
Novembre 15th, 2012 alle 13:00
Stefano Borgonovo.
Un grande.
Un uomo che mette il suo nome al servizio di chi non ha “un nome da spendere”.
Nessun commento ma tanta vergogna.
Vergogna che mi sento addosso.
Se permettiamo che un malato di SLA diventi un eroe siamo tutti colplevoli. Tutti.
Nippo
Novembre 15th, 2012 alle 13:08
caro Immonda, la tua proposta dell’entrata in campo sarebbe il minimo….personalmente al far toccare con mano i problemi, le malattie e le disabilità ai signori politici e non solo , ci metterei anche tanta classe dirigenziale sia PA che non, è tanto che ci penso. Ormai sono 11 anni che ho lasciato un pezzo del mio corpo sul piazzale della ditta dove lavoravo e da allora ho frequentato e frequento un centro protesi e ho visto mutilazioni dai bambini di 2 anni in sù….e tante volte, che la politica muove le mani come tanto fa in questi ulrimi tempi per rubare dalle tasche e cancellare diritti, ho pensato ” ma si venissero a fare un giro al centro”…….vi lascio solo pensare che la discriminazione parte da lì…un malato assisitto ASL è diverso da un assistito INAIL… a pari mutilazione il primo ha meno diritti. Temo che ancora il peggio non lo abbiamo visto e il fondo ancora toccato, ma la misura per tanti è colma… le manifestazioni di ieri danno il senso di ciò, ma danno anche il senso che dall’altra parte ci sono poteri che non vogliono lasciare il pezzo…la politica non esiste più e il gioco ormai è comandato dalla finanza e dalle banche. Certo bisogna protestare, farsi sentire, come ha detto qualcuno i nostri nonni hanno dato la vita per sconfiggere un nemico, ma la differenza è che il nostro è per certi versi invisibile e forse anche più cattivo e forte.
Caro David sono quel disabile che qualche sera fa ti chiamai per lamentarmi del fatto che io che ormai abito fuori Firenze per aver diritto alla riduzione del biglietto devo venire a farlo a Firenze….da quando faccio parte della “categoria” non ho mai visto cambiare le cose in meglio…anzi.
Appoggio in pieno la volontà di essere tutti al fianco di Stefano a Roma…organizziamoci.
Novembre 15th, 2012 alle 13:10
Quando ho letto questo articolo stamani,mi sono cadute le braccia.Facciamo subito qualcosa per salvare Stefano,e con lui tutti i malati di questa terribile stronza….Facciamo subito qualcosa perche’ questo governo bastardo si debba vergognare alla faccia del mondo.Non e’ piu’ possibile andare avanti cosi’.Qui oggi tutto e’ impossibile,tutto ci e’ vietato, perfino ammalarsi.Cose da pazzi.
Novembre 15th, 2012 alle 13:13
Nel 1933, in germania…
Von Hindenburg conferisce poteri d’emergenza ad un nuovo governo il quale, tra le altre cose, emanò leggi che limitavano le cure ai malati considerati inguaribili, inutili e costosi nei confronti della società ed emanò leggi che limitavano le libertà di stampa prevedendo il carcere per chi non le rispettava.
Per fortuna siamo nel 2012 e non nel 1933.
Nippo
Novembre 15th, 2012 alle 13:18
Questo governo, con tutte le nefandezze che ha combinato, mi sembra in assoluto il peggiore della storia della nostra repubblica dall’inizio ad oggi.
Come si fa a tagliare i posti letto negli ospedali? Quando si viene ricoverati in ospedale, ci si va per divertimento o per necessità? Quei signori, però, quando ne hanno bisogno, per loro c’è anche il superfluo.
Come si fa a tagliare i fondi per le persone disabili e per le pensioni di guerra? Quante ne saranno rimaste di queste e quanto si potrà risparmiare tagliandole?
Come si fa a tagliare sull’illuminazione nelle città di notte, quando la criminalità è sempre crescente ed inoltre vengono regolarmente tagliati anche i fondi per le forze dell’ordine?
Siamo sempre alle solite: chi decide i tagli per gli altri, per sé non se li fa mai; come possono essere credibili per la gente?
I fondi per la salute, la sicurezza, la ricerca, il lavoro, ecc. dicono sempre che non ci sono, ma (guarda caso) quando si tratta di approvare qualcosa che interessa a loro, allora i soldi per la copertura li trovano immediatamente! E trovano anche i soldi per pagarsi i loro stipendi da favola!
Ognuno la pensi come vuole, ma io non ne posso proprio più di come questi politici e tecnici ci fanno vivere in Italia! Altro che Paese del bengodi!
Novembre 15th, 2012 alle 13:57
Guardarsi allo specchio e sentirsi ricchi perchè abbiamo l’appartamento, sentirsi belli perchè abbiamo il SUV, sentirsi attraenti perchè abbiamo l’IPhone5 e a margine di tutto questo (che ti stanno portando via poco per volta) abbiamo pensato bene di lasciare la Dignità in un qualche cassetto.
Credo che per i malati tutti, per il futuro nostro e dei nostri figli sia arrivato il momento di cercare quel cassetto e tirar fuori la dignità.
Conteviola
Novembre 15th, 2012 alle 14:03
Visto che M71 ha aperto un piccolo fronte di polemica, vorrei replicare che se da un piano formale ha ragione, l’analisi storica va ben oltre la mera lettura di una tavola sinottica.
Berlusconi scelse Dini nel 1995.
Berlusconi ha influenzato se non dettato l’agenda politica anche nei governi di centro sinistra.
Berlusconi ha gestito politici comprandoli quando gli faceva comodo e usando i suoi manganelli mediatici quando osavano dissentire.
Berlusconi ha gestito l’informazione politica del paese. Sempre.
Beerlusconi ha riempito la tv di cronaca spazzatura, di gnocche arriviste, di preti e di poliziotti.
Insomma, anche se non ha guidato il governo il Berlusconismo è il marchio, con poche eccezioni, del bel paese nell’ultimo ventennio. Naturalmente grazie anche all’opposizione blanda o “diversamente concorde” se non asservita.
SLA. La norma che cancella gli aiuti statali, quindi della comunità allargata che prende il nome Italia è un problema “nostro”. Certo è facile puntare il dito sugli altri, i politici mediaticamente esposti, o la grande finanza che sfrutta questo paravevento.
Il messaggio è chiaro ed, è al di là della formale cortesia del Monti del caso, un ulteriore avvertimento del sentiero preso: ognun per sè e c…i tuoi.
Ingiusto? certo ma NOI l’abbiamo permesso, richiudendoci nel nostro alveo, nel nostro ego e nei suoi paraggi. Una voce che si levi contro questo abuso verso chi è più debole, è importante, ma spesso inutile. Specie se il cittadino si comporta da suddito. Per ottenere giustizia non basta gridare al lupo. Bisogna tornare ad essere voce, di gruppo, di associazione, di comunità, magari pure sbagliando, ma essere partecipi di quanto accade e CI accade.
Perchè se è vero che mi sento in contrasto con le decisioni del governo attuale, sono anche IO per qualche particella responsabile di quel che succede anche a Borgonovo.
Un ultimo inciso: questo è chiamato il “governo dei tecnici”. Giustamente perchè i componenti non sono esponenti della politica. Ciò però non deve fare passare che siano un’espressione neutra. Il gruppo Monti è espressione della concezione liberista in economia e liberale in altri settori (purchè non in contrasta col Vaticano). Politicamente e fattivamente l’azione del legislatore è di destra o centro-destra e il fatto che collabori il gruppo del Partito Democratico non dà affatto una copertura a sinistra. La grande alleanza è frutto solo dell’allarme economico. E il gruppo ormai ha quasi abbandonato l’identità per essere parte del pensiero unico.
Novembre 15th, 2012 alle 14:39
Antonello, accidenti a te, tu riesci a farmi ridere anche se l’argomento l’è drammatico !!!! Oh ma la Mantovani, malata di sclerosi multipla, la sembrerebbe guarita con una cura alternativa.
Novembre 15th, 2012 alle 14:44
Mssimiliani71 Prodi ha governato 3 anni alla prima legislatura, poi gli altri 2 ha governato d’Alema; alla seconda ha governato solo 2 o 3 anni non ricordo bene, quindi il berlusca ha governato almeno 12-13 anni e con una maggioranza non larga, larghissima. E prima abbiamo avuto 50 anni di DC… Con questo non mi pare cambi niente, lo schifo è dappertutto in tutti gli schieramenti; i politici rubano il rubabile e di più. Sono senza vergogna. Una volta chi avesse ragionato come me ora, lo avrei chiamato qualunquista, ma oggi veramente è così! Qui la questione è generazionale. 70enni e 80enni in parlamento non ci devono stare, ma più che una questione anagrafica ne farei una questione di durata; quattro anni, dopodichè ci si ripresenta per il secondo mandato; se si riviene eletti altri quattro anni e poi a casa. Si torna a lavorare!!! E di parlamentari ne basta la metà… ma chi lo farà mai questo??? Veramente oggi non lo so.
Novembre 15th, 2012 alle 14:50
Ecco le fregnacce:
Il secondo numero sono i giorni di potere.
1. 3 340 Silvio Berlusconi 4
2. 2 679 Giulio Andreotti 7[3]
3. 2 548 Alcide De Gasperi 7[4]
4. 2 247 Aldo Moro 5
5. 1 652 Amintore Fanfani 6[3]
6. 1 608 Romano Prodi 2
7. 1 321 Bettino Craxi 2
8. 1 109 Mariano Rumor 5
9. 1 081 Antonio Segni 2
10. 716 Giuliano Amato 2
11. 560 Emilio Colombo 1
12. 552 Massimo D’Alema 2
13. 521 Giovanni Spadolini 2
E negli interregni tra i suoi governi (17 anni in tutto) il paese era assolutamente ingovernabile, le ultime due volte per una legge elettorale, l’attuale “porcellum” (anche a detta di chi l’ha creata) approvata a maggioranza da un suo governo, sbattendosene altamente di ogni principio democratico.
Come si vede la colpa di tutto è evidentemente della sinistra.
E sono d’accordo perchè le poche volte che ne ha avuto la possibilità non ha approvato le leggi che avrebbero impedito questo macello. Ed impedito al nano di distruggere un paese. Basta leggere i numeri. Debito pubblico. spread ecc.ecc. Fatevi un giro su internet
Novembre 15th, 2012 alle 15:15
Caro David, detto in estrema sintesi : FATE SCHIFO !!!
Sappiamo tutti quali sono i limiti e i difetti del M5S: populismo, qualunquismo etc., ma in questo momento occorre un “demolitore” e l’ M5S in questo fase storica è, purtroppo, l’unico attrezzo disponibile sul mercato !!
E ho detto “purtroppo” perchè quello avrebbe dovuto essere il compito di una “vera” sinistra, ormai invece ridotta a quattro gatti spelacchiati , che non sanno fare altro che andare nelle piazze a gridare slogan con i tamburi e a sventolare bandiere rosse !!
Novembre 15th, 2012 alle 15:57
non so cosa scrivere non mi riesce ho talmenrte tanta rabbia che…..
però ho una proposta da fare che riguarda propio il calcio o meglio il calcio mercato,cerco di spiegrla:prendiamo il valore di un giocatore sia 100 ecco alla società si dà 50 e gli altri 50 a ospedali o altri enti e così via resta sempre il valore 100 opure se il 50% è troppo troviamo un’altra percentuale anche il 10% si risolverebbero tanti problemi…
Novembre 15th, 2012 alle 16:04
I soldi per l’assistenza ai non autosufficienti potrebbero essere reperiti da quelli spesi per i vaccini antinfluenzali. A tal proposito riporto il seguente testo: “Ad aprile 2010 sembrava giunta l’ora X per l’umanità, un’ora in cui solo i più forti e sani avrebbero avuto la buona sorte di salvarsi da quella che era considerata una delle più gravi pandemie influenzali che la storia ricordi e che si sarebbe abbattuta da lì a poco sull’intera umanità.
Il risultato è stato quello di aver fatto spendere alle Casse dello Stato ingenti quantità di risorse per l’acquisto dei vaccini, nella fretta di concludere subito l’approvvigionamento lo Stato si assunse, per contratto, anche l’onere di dover rispondere per gli eventuali danni derivanti dall’utilizzo del vaccino stesso; una serie di iniziative che non hanno portato a nulla, tant’è che adesso si procede al ritiro dei vaccini inutilizzati. Lo dimostra una Circolare del 12 febbraio scorso, infatti, la Direzione generale prevenzione e sanità del Ministero della Salute ha invitato, con una circolare, le Regioni a ritirare le dosi di vaccino non utilizzate.
“I vaccini antinfluenzali rappresentano un vero e proprio business che fa incassare alle aziende farmaceutiche qualcosa come 500 milioni di euro all’anno – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Chi promuove nel nostro paese le cosiddette “vaccinazioni di massa” fa solamente gli interessi delle aziende del settore, e alimenta un inutile business che va fermato, dal momento che l’influenza stagionale, a parte le categorie a rischio, fa addirittura bene”.
“Nel caso dei vaccini pediatrici si può parlare perfino di pericolosità legata ai due vaccini non obbligatori (Pertosse e Haemophilus influenzale di tipo b) inspiegabilmente somministrati di prassi dalle Asl ai bambini italiani – prosegue Rienzi – Basti pensare che il VERS, ossia il sistema dell’FDA che riporta gli effetti avversi ai vaccini, riceve annualmente 11.000 rapporti su serie reazioni avverse ai vaccini, di cui l’1% rappresenta le morti causate dalle reazioni al vaccino. La maggior parte di questi decessi sarebbe ascrivibile proprio al vaccino per la pertosse”.
Novembre 15th, 2012 alle 16:52
@ Mfranz (post 58), Luca-Pisa (post 60) e Gianluca (Cucca) (post 61): capisco che anche la colpa dell’estinzione dei dinosauri sia effettivamente addebitabile al buon Silvio nazionale ma qui non si tratta di tavole sinottiche o di calcolini parziali, qui si tratta di date e maggioranze.
Il Primo governo Berlusconi durò appena 7 mesi, dal maggio 1994 al dicembre 1994.
Sempre nel dicembre 1994 il governo Dini fu sostenuto da una maggioranza eterogenea composta dalla sinistra e dalla Lega, con Forza Italia e AN all’opposizione.
Forse Dini fu proposto da Berlusconi ma la prima legge di riforma delle pensioni fu votata in modo compatto dagli allora DS. Dire che il governo Dini era un governo di centrodestra è un’inesattezza assoluta.
Nell’aprile 1996 vince Prodi (notoriamente uomo di Berlusconi) e fino all’aprile 2001 governa la sinistra con Prodi, Amato e D’Alema. Tutti uomini notoriamente legati a Forza Italia.
Nel maggio 2001 il centrodestra vince le elezioni e governa fino all’aprile 2006.
Poi rivince Prodi (ancor più berlusconiano della prima volta) che rigoverna dal maggio 2006 al maggio 2008.
Nel giugno 2008 ricomincia Berlusconi fino a novembre 2011.
Da novembre 2011 abbiamo il macellaio di Monti appoggiato da PD e PDL.
Quindi, ricapitolando:
– Maggio 1994-dicembre 1994: 8 mesi (centrodestra)
– dicembre 1994-aprile 1996: 1 anno e 5 mesi (centrosinistra)
– aprile 1996-aprile 2001: 5 anni (centrosinistra)
– maggio 2001-aprile 2006: 5 anni (centrodestra)
– maggio 2006-maggio 2008: 2 anni (centrosinistra)
– giugno 2008-novembre 2011: 2 anni e 6 mesi
– novembre 2011-novembre 2012: 1 anno (centrodestra e centrosinistra insieme).
Quindi, se non teniamo conto della grande ammucchiata dell’ultimo anno, i conti sono i seguenti:
– centrodestra: 9 anni e 2 mesi
– centrosinistra: 7 anni e 5 mesi
Per cui in quasi 17 anni (dal 1994 al 2011) il centrodestra ha governato in più della sinistra per appena un anno e 7 mesi.
Ora, ripeto che posso comprendere il vostro sturbo nel guardarsi indietro e rendersi conto che la sinistra è stata al governo per oltre 7 anni senza aver cavato un ragno da un buco, ma venire a dire, come fa Mfranz, che Berlusconi ha dettato sia il programma del CDX che quello del CSX è, per dirla alla Ciuffi, “roba da manicomio”.
Non sarebbe meglio ammettere che entrambi gli schieramenti hanno le loro gravissime responsabilità?
Peraltro, se la sinistra avesse voluto, nei 5 anni dal ’96 al 2001 avrebbe potuto far approvare una leggina di un solo articolo e di un solo comma in cui introduceva il famigerato conflitto di interessi.
Non l’ha fatto perchè non voleva Berlusconi? No, non l’ha fatto semplicemente perchè Berlusconi era l’unica ragion d’essere della sinistra italiana e senza di lui non sapevano più che cosa inventare. E così quando si sono ritrovati al governo hanno saputo solo litigare e lasciare campo libero allo stesso Berlusconi che ha fatto più danni della grandine.
Ma ricordiamocelo: negli ultimi 17 anni se uno ha rubato l’altro ha tenuto il sacco e negare l’evidenza vi rende soltanto patetici.
Novembre 15th, 2012 alle 16:56
@ Maxvinella: il M5S è il vero trampolino di lancio per il Monti-bis.
Con i voti che eroderà sia a sinistra che a destra renderà impossibile il formarsi di una maggioranza stabile (sia con la vecchia che con la nuova legge elettorale) e così PD e PDL si ritroveranno di nuovo a braccetto ad appoggiare Monti.
Non so se qualcuno se ne è accorto, ma stanno lavorando tutti per proseguire con un governo tecnico eterodiretto dall’estero.
E dico quanto sopra specificando che io non andrò a votare, quindi senza alcun interesse di appoggiare alcun schieramento di destra o di sinistra.
Novembre 15th, 2012 alle 17:00
Ho mandato ora ora i soldi sul conto corrente della mia mamma, la quale vorrebbe avere il numero di conto corrente della fondazione Borgonovo. Nel nostro piccolo vogliamo dare una mano a chi sta lottanto per la vita. Ti chiedo se puoi pubblicare nuovamente il conto corrente su cui devolvere le offerte, grazie mille caro David.
Il Governo sta’ tagliando fin troppi aiuti a chi soffre…..e come posso vedere su internet la migliore risposta della gente si e’ scatenata nelle piazze e per le strade.
Novembre 15th, 2012 alle 17:19
Scusate, avevo fatto un favore al csx: il totale dai periodi di governo sopra effettuato e’ completamente sballato!!!
CENTRODESTRA: 8 ANNI E 2 MESI
CENTROSINISTRA: 8 ANNI E 5 MESI.
Insomma, negli ultimi 17 anni, la sinistra ha governato 3 mesi in più della destra.
Fate voi….
Forse sarebbe meglio tornare a tornare di Monti e della SLA. Mi sembra che siate già stati ampiamente smentiti, eh?!
Novembre 15th, 2012 alle 17:22
@Mfranz hai non una ma 10, 100, 1000 volte ragione e aggiungo che non esiste e non potrà mai esistere un governo dei tecnici.
Tutti i governi sono politici perchè comunque espressione dell’idea di chi li amministra e perchè, come nel nostro caso, devono fare i conti con le maggioranze parlamentari.
Una larga maggioranza dell’attuale governo è espressione del ceto Alto-Borghese e Cattolico il cui orientamento è lontano dallo spirito libertario e innovatore, non avendone nessun interesse. Forse il solo Profumo, credo, e forse qualche sottosegretario, rappresenta idee alternative ma certo non rivoluzionarie.
Io negli anni ’70 c’ero (@Generale) ed ero come tanti di noi pieno delle belle speranze di cambiamento, con miriadi di idee che passavano di bocca in bocca. Gli attivi le assemblee … a che sono serviti?
La mia Classe di età (e di idee) è poco e mal rappresentata in parlamento e quei pochi che ci sono sono lì, spesso, per aver voltato la gabbana. Basti pensare che Giuliano Ferrara era comunista ed altri addirittura di Lotta Coninua …
Non voglio perorare la causa di nessuno in tempo elettorale come questo, anche perchè, onestamente, non mi sento rappresentato da nessuno, nemmeno dal movimento 5S, portatore sicuramente di nuovi modi e metodologie ma che mi sembra vada avanti un po’ a slogan, come didascalie di foto, senza far vedere un disegno di mondo da poter apprezzare.
Il dolore per la situazione delle persone che necessitano assistenza è accentuato dalla sensazione di inutilità che si prova nel non poter far niente per modificare tale situazione, con l’attuale sistema elettorale non ci si può nemmeno incavolare col deputato che ti rappresenta, perchè, all’atto pratico non abbiamo votato nessuno! Si sono tutti votati da soli.
scusate lo sfogo
Daniele
Novembre 15th, 2012 alle 17:22
Sarebbe bello che domenica allo stadio, oltre che una raccolta soldi da destinare alla Fondazione, fosse esposto uno striscione a sostegno del Borgo e di tutti i malati. Sarebbe anche bello se tu, David, riuscissi a convincere qualche collega di SKY o della RAI a parlare del problema nelle loro trasmissioni per informare piu’ gente possibile.
NON ESISTE levare fondi a sostegno di queste famiglie o tagliare certi tipi di spese e lasciare inalterati stipendi d’oro e benefits a politici e a tutto quello che gli ruota intorno. Lo sapete che le spese che gravano su Montecitorio per gli stipendi e pensioni degli addetti ai lavori, non i politici badate bene, ma i comessi, i segretari gli stenografi etc…ammontano a circa 500 milioni di euro? Mediamente un comesso della Camera dei Deputati con 15 anni di anzianita’, cioe’ uno che sorveglia la seduta assembleare e che al massimo butta fuori un Deputato troppo su di giri, prende circa 6.000 euro netti al mese.
Li ha fatti i tagli il Presidente Monti e il suo Governo a codesti stipendi e pensioni? Risposta: Si, ma solo per i nuovi assunti e nel caso ci siano nuovi assunti. Per gli altri tutto restera’ inalterato.
Novembre 15th, 2012 alle 17:24
commesso. Scusate.
Novembre 15th, 2012 alle 18:14
io, a 52 anni, sono costretto di fronte alle nefandezze perpetrate dai nostri governanti (il taglio ai malati di sla è l’ultima goccia) a prendere seriamente in considerazione l’idea di far fagotto e andarmene dall’italia
Novembre 15th, 2012 alle 18:22
Io i fondi per la SLA li troverei:
1.) strappando il contratto della Difesa per i cacciabombardieri che costano non so quanti miliardi di euro e che serviranno soltanto a far baloccare i generaloni;
2.) eliminando tutte le autoblu esistenti in Italia eccetto dieci;
3.)mettendo come limite dello stipendio mensile di un politico il doppio di quello che prende un operaio, quindi € 2.000,00 mensili oltre al biglietto del treno per chi va a Roma da fuori, il pernottamento in un due stelle massimo se rimane lì ed un buono pasto di € 40 il giorno massimo.
4.) eliminare in tronco Province e Prefetture: non accorpare, ELIMINARE, al massimo un Prefetto per regione a voler esagerare;
5.)tagliare gli sprechi nella SAnità: il dirigente di ogni ospedale deve prendere € 10.000,00 al mese – in deroga al limite di cui sopra – ma, sd ogni revisione SEMESTRALE dei conti della USL se manca un euro a casa seduta stante;
6.) tracciabilità su internet di ogni euro versato ai partiti e di ogni spesa da loro effettuata;
7.) diminuzione dei parlamentari: 500 politici sono anche troppi.
8.) abolizione di ogni monopolio, occulto o celato che sia. Notai, tassisti, farmacie, bar e compagnia cantante, uno ogni metro di strada;
9.) prezzo delle assicurazioni RCA, dell’acqua, del gas e della corrente sotto il controllo statale.
Vedrai che i soldi per i più bisognosi si troverebbero ….
Novembre 15th, 2012 alle 18:25
Uno stato che va a puttane! Tagli, tagli e ancora tagli. Tasse a manetta e le fasce deboli sono quelle che ci rimettono.
Hanno tirato troppo la corda e mi riferisco a tutti i parlamentari da destra a sinistra.
Novembre 15th, 2012 alle 18:34
Mi faccio vivo perchè non vorrei si pensasse che trascuro l’argomento.
Ma non ho niente di particolarmente sensato e originale da dire se non accodarmi al coro di indignazione, e quindi evito di ribadire concetti già espressi.
Non litigate però tra destra e sinistra, su chi ha fatto meglio o peggio.
Tanto non c’è differenza.
Quando arrivano li son tutti uguali.
Ognuno pensa al suo orticello e a coltivarlo meglio possibile prima che finisca il mandato.
E degli altri?
‘mporta sega.
Qualunquista?
Forse.
Realista?
Più probabile. E non per presunzione di onniscenza.
Mi ha strappato un malinconico sorriso solo l’Immonda raccontandoci un fatto che la dice lunga sull’utilizzo delle nostre poche risorse economiche.
Comunque, ognuno di noi faccia quel che può, anche se sono gocce in un mare di disperazione.
MARIO T.
Novembre 15th, 2012 alle 18:59
Basterebbe rinunciare ai caccia bombardieri ….
Novembre 15th, 2012 alle 19:37
Prima o poi parte la bambola a qualcuno che farà partire una rivolta, basterebbe veramente poco.
Novembre 15th, 2012 alle 19:43
caro david ,hai ancora il coraggio di parlare bene di monti?bravo anche i fondi per i malati di sla tagliano.sono dei maledetti ma non gli potra’ andare sempre bene.
Novembre 15th, 2012 alle 19:45
Condivido molti dei post letti, sono solidale con stefano, i malati di SLA e i milioni di cittadini privati dei loro diritti e vessati da uno Stato oramai fuori dalla legalità, ombanchingh ha scritto che siamo vicini a ciò che descriveva Orwell, io credo che ci siamo già.
Sono convinto che la prima cosa da fare alle prossime elezione è quella di annullare il proprio voto, dichiarando al seggio che lo Stato di diritto non esiste più e che siamo in una situazione di palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione… il resto lo lascio immaginare e pensare a tutti voi
Novembre 15th, 2012 alle 20:10
grazie David per quello che stai facendo , speriamo di scacciare via questo incubo.
Che si facciano tutti un’esame di coscienza.
Novembre 15th, 2012 alle 20:56
anche parlando di sla si finisce a scrivere di silvio.triste.come triste ridurre la democrazia ad un insieme di cifre.comunque la prima regola di un paese democratico dovrebbe essere proteggere le minoranze.e le regole di una democrazia sana che poi certo,conducono ad un risultato elettorale,iniziano magari dalla scuola,dall’informazione e altro.
per voler coinvolgere la sinistra nel disastro italiano basterebbe ricordare che regioni e comuni sono stati in buon numero in mano al pd in questi anni.riguardo la conta governativa e’ vero che molto a governato una pseudo sinistra….democrazia cristiana….ma gli ultimi 10 anni sono ,salvo piccolo periodo, berlusconiani ….anche per maggioranze .interessanti invece potrebbe essere verificare dove fossero i deputati pd quando i loro voti avrebbero potuto cambiare qualcosa…..adesso appoggiando monti il pd e’ veramente colpevole…..senza attenuanti…..
Novembre 15th, 2012 alle 21:47
Caro David, penso che tu abbia toccato il punto dolente: e’ intollerabile che la politica non sia in grado di mettere fine
agli sperperi, agli abusi e alle inettitudini dei suoi attori. I cittadini
devono riappropriarsi delle istituzioni, chiedendo a gran voce
un cambiamento della politica che deve partire da una rivoulzione
dei rapporti tra cittadini e loro rappresentanti democraticamente
eletti. Non abbiamo bisogno dei professionisti della politica, ma
di una politica fatta da gente competente, onesta e responsabile.
Mi si dira’ che gente cosi’ non esiste. Mi permetto di obiettare
che se gente di questo tipo non fosse la maggioranza in questo
paese, saremmo gia’ da tempo alla bancarotta e alla guerra civile.
E’ necessario AGIRE secondo i giusti valori di una societa’
moderna e responsabile, smettendo anche di abusare di parole come merito, efficienza, responsabilita’ che sono state scarnificate e definitivamente svuotate di qualunque senso da questa classe politica. Allora avremo riconquistato quel livello
di civilta’ che non ti fa sembrare un sacrificio, ma un dovere civile
fare in modo che chi soffre, come i malati di SLA, abbia diritto
ad un sostegno concreto e sostanzioso.
Novembre 15th, 2012 alle 22:55
basta chiacchere
scendiamo tutti in piazza contro questi farabutti
dobbiamo rovesciare questi politicanti maiali
rivolta sociale!
Novembre 15th, 2012 alle 23:40
Basterebbe pochissimo: che ognuno acchiappi il suo e gli tirasse il collo come un pollo. Ma questo è istigazione di reato, se c’è qualche PM pezzo di m… potrei avere dei guai.
Ma io lo farei.
Pensiamoci!
Novembre 15th, 2012 alle 23:41
p.s. ma quanti di noi che scrivono su questo blog hanno fatto una denazione alla fondazione di Borgonovo?
Io l’ho fatta.
Contiamoci, per favore.
Novembre 16th, 2012 alle 00:25
Caro Simo, e domenica allo stadio se ne parla di persona, è un pezzo che dico che alla fine qualcuno parte ed entra a montecitorio con il mitra. Lo dicevo per scherzo a gennaio, ma oggi pare sempre più una realtà tragica in fase di materializzarsi.
Speriamo di no, ma ripeto, per me alle elezioni sereni non ci si arriva.
Ci si vede al Marisa alle 13 e 45 circa.
Bona buhaioli.
Novembre 16th, 2012 alle 00:31
Secondo me è tutto uno show, si fa finta di non sapere dove trovare i soldi per i malati di Sla, così come per tutti i malati delle malattie definite rare, per cui praticamente non esiste ricerca. I soldi ci sono ma finiscono in mille meandri, da quelli militari ai film finanziati ab cazo, come ha fatto notare Immonda.
Vuoi andare in missione all’estero? Bene, ci vai in mutande e con una fionda, massimo trecento euro al mese, poi ti facciamo un film in superotto dal titolo “Marò che facce da tolla”.
Novembre 16th, 2012 alle 07:40
Il problema e’ che credere a questi politici e’ come affidare i propri figli ad Erode ! Fate voi
Novembre 16th, 2012 alle 08:21
@gerber
In 2 post hai scritto 2 caxxate.
Bel record.
Nippo
Novembre 16th, 2012 alle 10:22
Troppo in là con gli anni e troppi legami per lasciare questo paese ridicolo governato da ladri ma anche lasciato governare da noi tutti da quella banda di farabutti!!!
Novembre 16th, 2012 alle 10:27
@Nippo
Grazie Nippo, mi mancava il tuo giudizio.
Pensa alle tue di caxxate che io penso alle mie, e fai il giudice a casa tua per favore.
Ho espresso un’opinione personale ed ho chiesto quanti hanno fatto una donazione alla fondazione di Borgonovo; puoi non esser d’accordo sulla prima affermazione, ma sulla seconda?
Non è con te che devo discutere, ti sei sentito pizzicato forse.
Ti saluto.
Novembre 16th, 2012 alle 12:45
E pensare che un anno fa fui contento per la sostituzione della compagine governativa, dopo 3 anni di vergogne. Adesso, se questa è l’equità tanto sbandierata, invito tutti a ricordarsene bene quando, prima o poi, ci faranno votare. Bisogna che gli Italiani iniziano ad avere memoria, e non solo per i torti arbitrali.
Ciao
Novembre 16th, 2012 alle 12:48
Errata corrige.
Inizino e non iniziano.
Ops!
Novembre 16th, 2012 alle 13:19
A Gerber
guardi, non entro in merito alla discussione che lei sta sostenendo con l’amico Nippo, però, mi permetta di dirle che lei ,dicendo che ha già fatto il versamento alla Fondazione Borgonovo, passa automaticamente in una posizione scomoda.
E’ scritto che la mano sinistra non deve saper cosa fa la mano destra.
Altro scivolone di buongusto è chiedere agli altri se hanno fatto la donazione.
Questo è il sistema per sciupare tutto.
Per esempio, io non ho fatto versamenti a questa fondazione, perchè non voglio distrarre le mie modeste cose in altri rivoli rispetto ai miei soliti ai quali mi rivolgo da anni.
Spero me lo consenta senza fustigarmi.
Rimane inteso che anche un solo euro donato alla fondazione è cosa buona , giusta e gradita, agli uomini e sopratutto a Dio.
Immonda Bestia
Novembre 16th, 2012 alle 16:27
Gerber io mi guardo tutte le mattine allo specchio e mi giudico.
Nel bene e nel male.
Tu giudichi gli altri senza nemmeno guardargli negli occhi.
Provo pena per chi fa beneficenza e lo va a dire al mondo per autocelebrarsi.
Ancor più pena per chi giudica gli altri in funzione delle opere manifeste.
Io, se è quando faccio beneficenza, la faccio solo perché la voglio fare e non per sbandierare la ricevuta in faccia al prossimo.
Come vedi la tua conta non l’ha cagata nessuno e posso scommettere che non ti ha cagato nessuno perché nessuno ha piacere nel dire “io ho donato 1€”.
Ora torna pure alle tue cose, Gerber, vai a cercare il “tuo” e tiragli il collo.
Vedrai che domani mattina il mondo sarà più bello.
Nippo
Novembre 16th, 2012 alle 19:41
Nippo, non riesco a capirti.
Lo dico senza polemica e probabilmente prenderei volentieri un caffè con te, ma non so cosa vuoi insegnarmi.
Ho scelto i miei riferimenti già da tempo, non credo che sarai il mio prossimo maestro.
Non volevo sapere quanto fosse stato donato, ma quanti fossimo a farlo, non credevo che ci fosse qualcosa di male. Cosa ho fatto mai?!
Non sono abituato ad essere trattato così, per aver detto o scritto su cose apparentemente normali.
Sarebbe semplice cercare la rissa verbale, ma non la voglio, assolutamente. E dico sul serio, basta così.
Io credo che tutti coloro che ci hanno rubato i soldi non siano degni, e gli tirerei il collo. Se tu la pensi diversamente padrone di farlo, ma non mi assegnare ne record ne giudizi.
Talvolta leggo i tuoi post sia sulla Viola sia sull’attualità, non mi sembri più “illuminato” del sottoscritto, ma non ti ho mai offeso per questo.
Detto questo, non abbiamo nulla da spartire, per fortuna reciproca; in ogni caso tu, per primo, hai giudicato me e non mi avevi guardato negli occhi. Hai fatto, forse, il mio stesso errore. Non sei migliore di me. Forse.
Ti saluto.
Novembre 16th, 2012 alle 19:47
Leggendo altri post, mi accorgo che il mio entusiasmo, relativamente alla donazione per Borgonovo, non è stato gradito e ampiamente frainteso.
Mi scuso con tutti, erano altre le mie intenzioni.
Scusatemi.
Novembre 17th, 2012 alle 01:35
Gerber ti rispondo come ha risposto Ribot nel post successivo.
Forse sono troppo nervoso.
Mi ha infastidito la tua richiesta. Non amo chi si autocelebra e nella tua richiesta ho letto qualcosa che forse non volevi scrivere.
Per quanto mi riguarda ho smesso di “sentirmi superiore” da quando, da bambino, scoprii di non essere spiderman.
Il caffè lo offro il.
Nippo
Novembre 17th, 2012 alle 09:30
Bravissimo Immonda.
Le donazioni se si vogliono fare si fanno e si sta zitti.
E la carità si fa anche e non solo con i soldi ma con i comportamenti.
Se uno aiuta una signora anziana sola a portare un sacco della spesa a casa secondo me ha fatto un gesto più importante di fare una donazione che magari non sa nemmeno dove andrà a finire.
E invece siamo tutti tentati dalla via facile: la vicina di casa malata cammina a fatica e noi di furia perchè ci s’ha da fare si passa senza nemmeno guardarla. Però poi a fine giornata si va alle poste a fare il bollettino per lavarsi la coscienza e dirci “quanto siamo bravi”.
Ho sempre detestato iniziative tipo partite del cuore, telethon e roba varia. Visibilità gratuita per personaggi famosi che devono costruirsi un’immagine cristallina.
Il discorso sulla SLA non è che una delle mille ingiustizie di questa società.
Si cominciasse a elencarle tutte non basterebbe lo spazio di 1000 blog.
Novembre 17th, 2012 alle 12:15
Non siete Stato voi che parlate di libertà
come si parla di una notte brava dentro
i lupanari.
Non siete Stato voi che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi che siete uomini di
polso forse perché circondati da una
manica di idioti.
Non siete Stato voi che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
Non siete Stato voi né il vostro parlamento
di idolatri pronti a tutto per ricevere
un’udienza.
Non siete Stato voi che comprate voti con la propaganda ma non ne pagate mai la conseguenza.
Non siete Stato voi che stringete tra le
dita il rosario dei sondaggi sperando
che vi rinfranchi.
Non siete Stato voi che risolvete il dramma dei disoccupati andando nei salotti a fare i saltimbanchi.
Non siete Stato voi che meritereste d’essere estirpati come la malerba dalle vostre sedi.
Non siete Stato voi che brindate con il sangue di chi tenta di far luce sulle vostre vite oscure.
Non siete Stato voi che vorreste dare voce
a quotidiani di partito muti come sepolture.
Non siete Stato voi che fate leggi su misura come un paio di mutande a seconda dei genitali.
Non siete Stato voi che trattate chi vi critica come un randagio a cui tagliare le corde vocali.
Non siete Stato voi, servi, che avete noleggiato costumi da sovrani con soldi immeritati, siete
voi confratelli di una loggia che poggia
sul valore dei privilegiati come voi
che i mafiosi li chiamate eroi e che
il corrotto lo chiamate pio e ciascuno
di voi, implicato in ogni sorta di
reato fissa il magistrato e poi giura
su Dio: NON SONO STATO IO
MICHELE SALVEMINI ALIAS CAPAREZZA
Lo schifo dei nostri governanti concentrato in una canzone sola.
FORZA STEFANO!!!!!!!!!!
Novembre 17th, 2012 alle 14:37
PRECISAZIONE. Dal CorSera, copio&incollo
Borgonovo si dissocia:
la Sla non si combatte con le proteste estreme
«Sbagliato minacciare di lasciarsi morire».Critiche all’associazione che vuole compiere un gesto eclatante contro il taglio dei fondi…