Ragazzi, calmatevi
Giorgio Porrà è uno dei giornalisti più bravi in assoluto, certi suoi programmi televisivi restano delle chicche ancora godibili a distanza di anni.
Mai conosciuto direttamente, solo incrociato qualche volta nei diversi miei pellegrinaggi calcistici.
So che ha combattuto una dura battaglia e che l’ha vinta, speriamo per sempre, ma non è questo il punto perché uno può essere un leone come lui nella vita e poi un cane nella professione che esercita.
Ho detto di questo particolare della sua esistenza per spiegare che certamente è una persona che sa valutare bene cosa dire e come, soprattutto quando gli argomenti escono dal calcio.
Dico la verità: anche a me è sembrata fuori tempo, non in linea con il suo livello professionale, l’uscita con Montella su Pomigliano e Della Valle.
Mi è apparsa una polemica forzata, motivata non dalla voglia di attaccare i Della Valle e/o la Fiorentina (e perché poi?), ma piuttosto dalla fregola che ogni tanto ci prende di uscire dalle righe, di lasciare il “calcese” per addentrarci in altri settori.
Una domanda sbagliata però non giustifica l’ondata di indignazione che ho letto e sentito nei confronti di Porrà, anche perché Montella si è difeso benissimo da solo e sinceramente non è che con quelle parole ci hanno offeso la mamma, la moglie o la sorella.
Se uno dovesse disdire l’abbonamento a Sky per questo, mi spiegate per cosa paghiamo il canone alla nostra amata RAI che mantiene e ingrassa tantissimi nullafacenti, oltre a proporci programmi vergognosi?
Ecco perché vi invito a stare un po’ più calmi e ad arrabbiarvi meno su certe cose, che, credetemi, sono davvero marginali.
Novembre 6th, 2012 alle 06:42
Dr. Guetta,un O.T. :Grandissimo e anche simpatico Montella,ieri sera su Italia2 !Penso che sia l’uomo giusto per noi,in tutti i sensi!Comincio a sognare!
Novembre 6th, 2012 alle 07:03
Per quanto riguarda il thread,lei ha ragione al 101%!Chi se ne frega di cosa dicono Porrà o Mauro o Varriale,che in quanto a provocazioni ,verso di noi non teme rivali,eppure lavora in “mamma rai”!Forza Viola!
Novembre 6th, 2012 alle 07:05
Condivisibile la tua analisi sulla Rai ma l’uscita di Porrà , a cui auguro tanta fortuna nella vita personale, e’ solo uno dei nei di SKY . Vogliamo ricordare Massimo Mauro, omaggiato anche di recente dal Franchi con un coro personalizzato, oppure certe telecronache acide di Di Livio o anche certi atteggiamenti indisponenti di tutto lo studio nelle interviste post partita ? Le sviste arbitrali quando ci colpiscono sono una cosa normale o addirittura si falsano le inquadrature per sostenerle mentre le poche volte , rarissime, che ci favoriscono sono uno scandalo. Non so da cosa abbia origine questa “persecuzione” ma certo non possiamo essere felici o tessere le lodi di quella pay TV.
Buona giornata a tutti!
Novembre 6th, 2012 alle 07:25
Io ho sentito l intervista.completa e non solo Porra’, ma anche la.D.Amico e Mauro hanno.cercato di fare.domande ironiche, stupide ed anche sbagliate a Montella….ovviamente la.Fiorentina comincia a far paura e stanno iniziando a destabilizzare l ambiente con inutili polemiche.
PS in effetti il.canone non lo pago.
Dandi
Novembre 6th, 2012 alle 07:29
…mah…mica solo per la domanda insulsa di Porrà…anche per il livello dei suoi commentatori faziosi e incompetenti…ecco perchè uno dovrebbe disdire Sky…e pure la RAI…c’è un sottile ma evidente tentativo di denigrare la Fiorentina per preparare la futura smobilitazione auspicata da tutte quelle squadre che sperano di venire a saccheggiare a casa nostra…tra l’altro mettendo solo un ipotetico blasone perchè mi sa che di soldini ne hanno pochi pochi pure i fantomatici squadroni…tranne LEI che gode di favori e prebende pubbliche dell’intero sistema italico da decenni…
Novembre 6th, 2012 alle 07:47
Cos’è il canone rai ?
Novembre 6th, 2012 alle 07:54
Perché SKY e’ per la strisciate in modo troppo palese e scorretto verso le altre tifoserie .ma ti pare che Buffon debba essere eletto migliore in campo in Fiorentina Juventus ? E’ come il tg4 di Emilio fede
Novembre 6th, 2012 alle 08:03
Scusa David, ma icchè c’entra il tumore con delle domande a bischero di Porrà?
Il primo legittima le seconde?
Comunque ripeto quanto detto ieri: se tutti disdicessero l’abbonamento a Sky credo che Porrà (ma poi chi cazzo è questo Porrà me lo chiedo da ieri…), la D’Amico, Mauro, Di Livio e compagnia bella le domande se le farebbero tra di loro.
Ciao e buona giornata a tutti.
Novembre 6th, 2012 alle 08:06
Volume a ZERO e lasciate solo le immagini con RADIOBLU per audio, molto banale, e i commenti se li fanno per loro. Appena finisce la partita cambiate canale e mettete i Simpson su Fox….e continuate ad ascoltare RADIOBLU. (che marchetta ti ho tirato David!)
Novembre 6th, 2012 alle 08:13
L’occhio del tifoso è come un faro: vede benissimo quello che illumina, il resto diventa sfumato se non invisibile. Non conosco Porrà e non esprimo giudizi sulla sua persona né, tantomeno, sul suo operato di giornalista. Avendo notato che ha fatto la domanda su Pomigliano con un sorriso, più che a una polemica ho pensato alla voglia di rinverdire il divertente battibecco tra Della Valle e Agnelli/Marchionne (quella sul Mago Otelma delle automobili è da ascrivere negli annali), e poi Montella non è caduto nel tranello e tutto è finito lì.
Che poi ci siano giornalisti faziosi e/o tifosi rientra nella normalità. Dopotutto si parla di TV a pagamento e i tifosi delle strisciate sono i principali azionisti no? Di che ci si stupisce?
Piuttosto mi fa specie che accada lo stesso nella TV pubblica che dovrebbe essere un tantino più distaccata ed equilibrata.
Quindi perchè disdire lìabbonamento Sky? Mica ho fatto l’abbonamento per sentire le bischerate sparate da Mauro o i commenti di Bergomi, l’ho fatto per vedere la mia Fiorentina, per poter registrare la partita e vederla dopo se non posso fare altrimenti. Dei commenti altrui non so che farmene, se non li voglio sentire ascolto Radio Blu, anzi, a dire la verità non li sento proprio, perchè resto in ascolto della radio anche durante il dopo partita.
Il gioco del calcio è bello da vedere (specie quest’anno per noi) di stare ad ascoltare i vari ex-giocatori, francamente, se ne può fare a meno anche se capisco che dopo belle prestazioni piacerebbe sentir tessere le lodi della nostra squadra … beh, a me piace di più giocare bene e vincere, gli altri parlino pure a vanvera, anzi, che gli si ingrossi la bile così poi hanno altro di cui preoccuparsi.
Novembre 6th, 2012 alle 08:23
È se non lo pagasse nessuno il canone Rai?
Nippo
Ps quando sentirò un giornalista parlare male di un altro giornalista segnerò quella data con un cerchio rosso sul calendario
RISPOSTA
Veramente io ho litigato con diverse persone e Gianni Mura mi ha bandito per via di un post su questo blog quando Prodi teneva in bella vista un suomlibro, fai te…
Novembre 6th, 2012 alle 08:28
Cosa sono sky e mediaset premium?Vi ricordo che ci sono persone,come me,che non si possono permettere di pagare questi network,perchè a fine mese tutto fa!!Grazie alle TV in chiaro e radioblu e sportiva(come altre)che mi permettono di seguire la mia Fiorentina passo,passo!!!Mauro gobbo era e gobbo rimarrà..onestà intellettuale sottozero.
Novembre 6th, 2012 alle 08:28
Condivido tutto il post della Lucia (3).
Non credo c’entri nulla la vita privata di porrà (che gli auguro lunga e piena), con la domanda faziosa e idiota che niente aveva a che fare con la partita giocata, se non a mettere in imbarazzo Montella, e a leccare ulteriormente la famiglia piu’ aiutata d’Italia.
Ho 3 decoder sky in casa, non abito a Firenze, per questo non posso venire tutte le volte che vorrei allo stadio… e in famiglia (tutta VIOLA), stiamo seriamente pensando ad un alternativa motivando la nostra disdetta.
Mi stupisci David, proprio tu.. non mi hanno offeso i familiari, ma in modo subdolo hanno tirato in ballo i DV e Montella e alla fine la Fiorentina!
Io pago l’abbonamento come un tifoso bianconero o rossonero, o blunero, o giallorosso o celestino…almeno nel calcio pretendo l’imparzialità!
E per favore, se penso alla voce stridula della d’amico che finiva l’intervista starnazzando a Montella “AZIENDALISTA AZIENDALISTA!”, l’impulso è quello di disdire immediatamente!
Novembre 6th, 2012 alle 08:28
Premesso che effettivamente non mi sembra che ci sia stato un attacco così grande contro la Fiorentina e i fiorentini da giustificare una “guerra” contro Porrà e contro Sky, vorrei però sottilineare che nonostante sia un servizio a pagamento è pur sempre una televisione pubblica, che si rivolge ad un pubblico. E come tale deve rispettare alcune regole fondamentali del servizio pubblico: non avere fini e scopi personali. Dovrebbero ricordare ai vari telecronisti, opinionisti e ospiti vari che stanno fornendo un servizio che dovrebbe essere al di sopra delle parti, e che diatribe come quelle in atto fra Della Valle e Marchionne devono essere inquadrate in giusti contesti, sicuramente non sportivi. Purtroppo non si punta più sulla preparazione del giornalista (anche etica), ma si punta sul suo passato calcistico o personale, quasi a imporre questa aberrante mentalità che l’esperienza e le regole possano essere sostituite da altri valori. E il giornalismo in generale sta scivolando sempre più verso lo scandalo, il sensazionalismo a tutti i costi piuttosto che sulla informazione e la rappresentazione dei fatti del Mondo. Quindi scivoloni come quello di Porrà sono da “condannare”, devono essere riportati entro i confini del giornalismo. Ma condanniamo il gesto, non la persona in sè. e condanniamo questi atteggiamenti “servilistici” a qualche potere o a qualche persona, da qualsiasi mezzo televisivo provengano.
Novembre 6th, 2012 alle 08:35
Caro David, Porrà ha sbagliato ed ha sbagliato di brutto ponendo una domanda inutilmente provocatoria e fuori contesto, punto !!
Detto questo, mi sembra inevitabile che poi sia sottoposto ad una pioggia di critiche anche feroci e cattive, perchè chi semina vento raccoglie tempesta !!
Mi pongo però una domanda : come mai l’anno scorso quando si lottava per la retrocessione nessuno sentiva il bisogno di provocarci ed di accendere polemiche strumentali nei nostri confronti ??!!
Novembre 6th, 2012 alle 08:38
Non ho seguito la polemica ma ho sentito tutta l’intervista a montella e non mi sento di rimproverare nulla al Porrà che trovo invece molto spesso uno dei pochi che riesce a fare domande intelligenti diverse dalla solita retorica post partita.
Nello specifico Porrà ha preso spunto da delle dichiarazioni di montella sulla questione Fiat-pomigliano, stabilimento dove ha lavorato il padre del nostro allenatore.
Il clima era disteso, avevamo vinto 4-1 e c’era poco da discutere, e secondo me il giornalista ha semplicemente divagato, senza malizia, dando la possibilità di farci conoscere una piccola sfaccetatura diversa di Montella.
Montella ne è uscito benissimo, dimostrando che oltre ad essere preparato professionalmente è anche una persona intelligente, ironica, con una buona proprietà di linguaggio e una grande prontezza espressiva.
Siamo quarti con vista champions ma cerchiamo di volare basso, abbiamo ancora tanto da fare, peraltro senza jojo, e preferisco, per adesso, che dopo una vittoria come quella di domenica ci si rilassi con l’ironia piuttosto che cominciare a sentire dibattiti con al centro la parola scudetto.
Novembre 6th, 2012 alle 08:44
David, vorrei rammentarti che almeno formalmente la RAI ci impone un canone per legge per vedere tutti gli spettacoli in tv mentre Sky è una libera scelta, quindi il tuo paragone non regge. Inoltre l’uscita infelice di questo giornalista di Sky non può essere mitigata dalla sua carriera, sulla quale nessuno ha da ridire: anzi fa ancora più specie che una battuta così velenosa e fondamentalmente stupida sia stata fatta da siffatto professionista. Purtroppo per loro Sky ha alle sue dipendenze una serie di personaggi che fanno della sterile polemica la loro professione, con i risultati che si vedono, quali disdette, reclami, proteste e via così.
Novembre 6th, 2012 alle 09:00
oggi sulla repubblica esce un articolo di calabrese che afferma che il calcio ai cartelloni di domenica da parte di JoJo avrebbe provocato l’infortunio dando non tanto velatamente del bischero al nostro campione. Braavo andiamo avanti così nel criticare il nostro miglior calciatore lanciandogli frecciatine varie, a milano l’egiziano viene esaltato, i nostri giornalisti invece vogliono mettere zizzania a tutti costi per vedere di rompere il giocattolo.Questi giornalisti di repubblica, gazzetta dello sport e stadio non vogliono bene alla fiorentina non fanno e non faranno mai squadra.Io personalmente non acquisto più i suddetti giornali anche perchè pieni di opinioni personali pretestuose e completamente vuoti di notizie attendibili.Spero che la società si accorga di questo problema e che pradè richiami tutti all’ordine.A JOJO invece dico di non farsi innervosire dagli sciacalli continua per la tua squadra e grazie di essere rimasto con noi è sempre un piacere vederti in campo.
Novembre 6th, 2012 alle 09:32
Non ho da aggiungere una parola. Aspetto Domenica per la sfida con la Longobarda di Oronzo Canà.
CIRANO IL CUADRADO
Novembre 6th, 2012 alle 09:33
Chi semina vento raccoglie tempesta.
La vocazione alla polemica, fastidiosa quando raggiunge i livelli dello sgarbismo mediatico, spesso è anche inconsistente.
Ma è ingiusto accusare il Porrà di turno, il cibo servito è un menù, talvolta imposto, ma sempre richiesto.
Novembre 6th, 2012 alle 09:33
Caro David,
non sapevo delle vicende personali di Porrà.
Mi spiace per l’appellativo che gli ho indirizzato, ma l’ho fatto in buona fede, anche se si dovrebbe sempre fare attenzione prima di utilizzare epiteti dileggianti.
Mi servirà di lezione.
Mi fa piacere che la sua vicenda si sia risolta e gli auguro ogni bene.
La sua vittoria è una speranza per tutti.
Detto questo resta l’inutilità e la capziosità della domanda totalmente fuori luogo nel contesto, volutamente provocatoria e tesa a mettere “zizzania in famiglia”.
E’ indiscutibile. E visto che ne hai stima, e forse lo conosci, gliene chiederei conto, magari attraverso Sportiva.
La domanda era inoltre a traino della D’Amico che puntava e insisteva sulla rabbia di Jo Jo…………….
Io comunque nel mio intervento non sollecitavo disdette a SKY ma solo un’indirizzo al quale inviare le nostre lamentele perchè vorrei che fossimo rispettati al pari delle strisciate alle quali invece si pongono proni.
Noi meritiamo rispetto e dopo una partita vinta giocando un secondo tempo stratosferico pretendiamo che di quello si parli.
Per i problemi degli operai, ai quali va tutta la mia solidarietà, ci sono decine di trasmissioni ad hoc.
MARIO T.
Novembre 6th, 2012 alle 09:35
PS: Vorrei aggiungere un appello.
RIBOT ritorna, questo blog aspetta te!
Mi sento moralmente responsabile del tuo silenzio, perché ho (involontariamente) originato la discussione che ti ha ferito.
MI scuso. Mi manchi. Ascolta l’ermetico che è in te e ripalesati.
CIRANO LO SCUADRADO.
Novembre 6th, 2012 alle 09:37
Non intervengo nella diatriba Porrà non avendo visto l’intervista, però David non puoi paragonare Sky alla Rai, la Rai oltre a darci un servizio INDECOROSO ha un canone che “sarebbe” obbligatorio, Sky è una libera scelta con oltretutto un’alternativa(non dico nè migliore nè peggiore) similare.
zachini
Novembre 6th, 2012 alle 09:42
quel giornalista sarà anche bravissimo, io non l’avevo mai sentito nominare. mi fa piacere che sia guarito da un tumore, ma la domanda posta a montella è stata vomitevole. montella non è la camusso, non si occupa di tutela dei posti di lavoro , ha espresso un parere su pomigliano perchè il su babbo ci ha lavorato tutta la vita. che senso ha una domanda in quel modo dopo una partita di calcio? è fatta palesemente in malafede, ma se il giornalista tentava di mettere in difficoltà montella non ci è riuscito, se tentava di dimostrarsi intelligente c’è riuscito ancora meno.
Novembre 6th, 2012 alle 09:45
Per sky contano solo le strisce, bisognerebbe che sconcerti ci difendesse pubblicamente!!!
Fanno schifo perche parlano solo delle solite note e stanno ripompando la roma che ha la peggior difesa della seria a!
Non abbiamo armi contro questi potenti, bisognerebbe che intervenisse la societa!!!
Parliamo di cose serie
Ci servono una punta ed un difensore (qualcuno puo dire a roncaglia che non si possono prendere ammonizioni come quella di domenica???)
Lui rischia seriamente di saltare tutto ol girone di domenica per squalifica, gli mancano altri 2 cartellini gialli e sara ancora squalificato!
Novembre 6th, 2012 alle 09:51
bravo, concordo pienamente. Meno veleni e meno frustrazioni sparate contro il mondo intero fanno vivere meglio.
Usiamo di più l’ironia, anche se qualcuno di noi è talmente incattivito o privo d’intelligenza che non sa nemmeno riconoscerla.
Una curiosità: ma quanta gente disdice l’abbonamento a sky? a giudicare da quello che si legge in giro a Firenze e dintorni non dovrebbe esserci più nemmeno un abbonato!
Io sono un abbonato sky e sinceramente mi sembra offrano un buon prodotto, sia pure piuttosto caro e infarcito di pubblicità. Sicuramente migliore e più professionale di quello che offre la concorrenza (la rai…)
poi spesso la bellezza è nell’occhio di guarda e la faziosità nell’orecchio di chi ascolta.
Novembre 6th, 2012 alle 10:03
Trenta anni fa se nelle interviste post partita a caldo dei giornalisti di 90° minuto un Marcello Giannini, un Beppe Barletti,un Giorgio Bubba, un Ennio Vitanza, e ne potrei rammantare altri trenta, avessero fatto dei simili approcci, un’ora dopo sarebbero stati spediti a fare le diapositive alle pecore e alle vacche al pascolo per gli stacchetti degli l’intervalli Rai dell’epoca.
Immonda Bestia
Novembre 6th, 2012 alle 10:11
La domanda era a bischero. Secondo me dettata da una delle malattie che ha diffuso la Seconda Repubblica: la parcondicionite. Hai detto di tizio, devi dire qualcosa anche di caio.
Ma l’ineffabile Mauro ne dice di peggio ogni domenica.
E Montella ne uscito bene come quando dribblava secchi i difensori.
Personalmente, la visione di Ilaria D’Amico bilancia ancora diverse dosi di scemenze assortite.
Novembre 6th, 2012 alle 10:39
Ho seguito con attenzione l’intervista a Montella nel dopopartita di SKY. Hanno ragione la Lucia e la Margherita, al 200%.
Dopo le canoniche domande di Nosotti sulla partita, dallo studio c’è stato un timido tentativo di Marchegiani di provare a parlare di calcio, Massimo Mauro si ben guardato da dire qualsiasi cosa sennò avrebbe potuto soltanto elogiarci, e per appigliarsi a qualcosa di fastidioso ci ha pensato il signor Porrà, coadiuvato dalla “simpaticissima” Ilaria D’Amico. La questione è di una semplicità disarmante: bisogna attirare l’attenzione solo sulle magagnette o sulle tensioni che possono esserci a Firenze. Dover parlare della Fiorentina in senso calcistico è contro natura, adesso dopo 11 partite sono letteralmente costretti, a denti serrati, ma come diceva il nostro vecchio mister, e come dice serenamente Sconcerti che a SKY è uno di quelli che conta, noi lassù siamo e saremo sempre degli intrusi, finchè la logica che governa il calcio è quella dei diritti televisivi e dei bacini di utenza.
Dobbiamo nostro malgrado farcene una ragione, e soprattutto goderci in santa pace e con tutta la felicità possibile la nostra squadra, ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE.
p.s.: io sono abbonato a SKY, non ho calcio ma sport e cinema, sinceramente se escludo le beghe calcistiche posso godere di decine e decine di programmi e canali che offrono il meglio. Disdirla per via di un Porrà qualsiasi mi pare da bischeri, fermo restando il mio massimo rispetto per le opinioni altrui.
Novembre 6th, 2012 alle 11:00
sky calcio già tolta, meglio fox crime e disney channel almeno si sa che son cazzate. Però che sofferenza non vedere la mia Fiorentina ma siccome da quando ho disdetto si gioca alla grande faccio fioretto e continuo a non vederla in diretta (me la cerco poi su internet).
P.S.- David le tue radiocronache soon mitiche.
Porrà (e chi è) la D’amico (gran topa) Mauro (gobbaccio) non mi fanno specie su cosa dicono, di Di Livio però mi spiace non lo facevo antifiorentina (che dispiacere).
Novembre 6th, 2012 alle 11:24
Ecco una delle ragioni per cui seguo il Guetta!
Novembre 6th, 2012 alle 11:25
Hai detto bene: la fregola che prende talvolta ai giornalisti sportivi di uscire dal calcese (anche ai più bravi)…
forse si sentono figli di un Dio minore e vogliono partecipare di più alla cronaca degli eventi extracalcistici? non lo so e mi interessa poco. Il succo della mia perplessità, al di là di Porrà, è che ci sono troppi giornalisti che vogliono dire la propria opinione e pochi che trovano e raccontano le notizie.
Per me i grandi giornalisti sono quelli che trovano le notizie e le raccontano in modo semplice. E per semplice intendo che nella prima frase di un articolo io voglio sapere il cuore della notizia: chi è coinvolto? cosa è successo? dove è successo il fatto? Quando è successo? perchè? come è successo?
Ecco, nel momento in cui io trovo un articolo che su un qualsiasi giornale o sito internet riesce a rispondere a queste domande in una frase (la prima dell’articolo!), io so di aver trovato un ottimo giornalista.
Mi dispiace essere ancora una volta esterofilo ma in Italia di articoli così ne trovo pochi.
Di opinionisti, anche brillanti e interessanti, ce ne sono parecchi. Porrà è magari uno di questi. Di giornalisti …meno…
Un esempio: per la festa di hellowen tutti sapranno della sfiorata tragedia a quel castello vicino a fiesole.
Il giorno dopo, quando ancora non sapevo niente, ho apertoun giornale locale al bar e ho letto un titolo al riguardo molto confuso da cui non ho capito con esattezza cosa era successo. Allora ho deciso, incuriosito, di guardare direttamente l’articolo: leggo il primo paragrafo e recitava più o meno:
“una tragedia sfiorata. le lacrime negli occhi dei ragazzi fanno capire quanto vicini siamo stati al dramma…”
e via così con questa descrizione molto poetica di sensazioni, sguardi e colori…ma se voglio leggere la poesia apro un libro di Montale o Zanzotto, senza offesa per il cronista in questione.
Meglio sarebbe stato:
“Un parapetto di una scala all’interno di un castello vicino a Fiesole è caduto sopra una massa di ragazzi che sovraffollavano il salone principale in occasione di una festa per la sera di Hellowen, ferendone 32, di cui 3 in modo serio.”
o forse ancor meglio, dando risalto alle vittime:
“Tre ragazzi minorenni sono in ospedale in prognosi riservata dopo esser stati colpiti dal parapetto di una scala crollato all’interno di una villa di Fiesole dove si teneva una festa in occasione della serata di Hellowen”
dopo questo incipit accetto tutte le descrizioni e le sensazioni del mondo.
indovinate dove scrivono articoli così…
Dio salvi la Regina
Novembre 6th, 2012 alle 11:30
Non so cosa abbia detto Porrà a Montella o viceversa e, francamente, con questa bella Fiorentina me ne frega anche il giusto.
Per la prima volta da diversi anni a questa parte, il pezzo meglio in campo non gioca ed io non mi strappo i capelli ma son cursioso di vedere come giocheremo, tanta fiducia ho nella squadra ed in MOntella.
Colgo soltanto l’occasione per ribdarire che sulla vicenda Pomigliano in particolare e Fiat/Innominabile sto con i Della Valle, come si diceva una volta, tanto che se si mettono in politica li voto, anzi, torno a votare.
Novembre 6th, 2012 alle 11:35
Grande Immonda: Ennio Vitanza, Marcello Giannini , Giorgio Bubba, Luigi Necco e anche il gobbo ma bravissimo Carlo Nesti da Torino, nonchè il mitico Tonino Carino da Ascoli. (e anche altri)
Questi erano giornalisti. Bravi, seri, ligi al dovere di cronaca, raccontavano in modo secco e preciso non senza per questo sacrificare ironia, spirito di appartenenza alla loro città e arguzia nel commento finale.
Novembre 6th, 2012 alle 11:56
@Immonda: hai perfettamente ragione! Non per auspicare tali deterrenti, ma per sottolineare che l’etica del giornalista (e il rispetto per l’ascoltatore) fino a poco tempo fa veniva posta prima di ogni cosa. Si chiama RESPONSABILITA’. Adesso nessuno si prende la responsabilità delle proprie azioni, pensano tutti di essere impuniti e al di sopra delle leggi. e se non avessero trovato una persona sveglia ed educata come Montella?
Novembre 6th, 2012 alle 11:58
Scusa David…perchè non dobbiamo arrabiarci con Mauro, R. Gentile, Caressa, Di livio, Calamai,Porrà, D’Amico, tutta mediaset, e rai varie tv locali pochissime parlano a ragione della Fiorentia, ricordati che per te sono colleghi ma te per loro non sei niente. Nessuno mai ha il coraggio di chiedere se questa gente non si sente mai uno schifo, quando disinformano, quando dicono alla gente cose che sono tutto il contrario della verità.
Un saluto Viola
Novembre 6th, 2012 alle 12:02
Condivido in pieno Mario T.
Ma da un giornalista televisivo come Porrà mi aspettavo un altro tipo di domanda a Montella: Manca una punta…?
Novembre 6th, 2012 alle 12:02
Io il canone ( che poi è una tassa e come tutte le tasse va pagata ) lo pago volentieri, solo per il motivo che desidero avere una TV pubblica e non una di un padrone che ti fa vedere e sentire quello che gli pare. Quindi ben venga il cosiddetto canone Rai. ( anche se è più giusto chiamarla tassa sul possesso di apparecchi TV) Tutt’al più si potrà insistere per una diminuzione del costo, ma non di tiglierlo. ( e poi, pochi sanno che una percentuale di quella tassa è destinata anche ai privati)
In quanto a Sky, c’è da dire che vi sono anche gli uventini che stanno facendo una guerra santa per non avere Bergomi commentatore delle partite dove gioca madame Bouvary. Come si vede, c’è scontento ovunque, ma non per questo uno “minaccia” di disdire un canone a Sky. Casomai si potrebbe dire qualcosa su Mediaset premium ed il suo modo di fare abbonamento e pay per view.
Novembre 6th, 2012 alle 12:05
come mai con un link non mi fa vedere il commento in attesa di pubblicazione?? devo modificare qualcosa io?? mi fai sapere grazie DAVID…complimenti ti seguo sempre volentieri!!!
Novembre 6th, 2012 alle 12:07
Di sicuro qualcuno lo avrà già fatto..ma ho scorso i post velocemente..e non per gettare benzina sul fuoco ma per puntualizzare una cosina sola:
Porrà l’è cagliaritano…fonte wiki..:
in teoria qui c’era l’indirizzo di wikipedia che rimandava al giornalista Porrà ma non me lo fa pubblicare se lascio l’indirizzo, quindi vi beccate la spiegazione…ahahahahaa
E con questo vi ho belle detto tutto…e gli bruciava averne prese 4…ehehehehe!!!
A volte su sky si guardano troppo allo specchio…e ricercano la polemica per forza…però non gli si può dire nulla a livello tecnico e di immagini, detto questo Sky calcio non lo fo, mi sembrano già sufficienti cinema e sport maremma gatta!!! 😉
Novembre 6th, 2012 alle 12:07
Caro Direttore, ho il massimo rispetto per coloro che hanno combattuto, e combattono battaglie contro bruttissime malattie, dimostrando un coraggio ed un attaccamento alla vita degno di ammirazione, ma tutto questo non c’entra niente con le domande fatte con malizia da Porrà (e sorrette dai sorrisini ironici della D’Amico e di Mauro), a Montella, la cui faccia palesava un certo fastidio nell’udire cose che non hanno a che fare niente con il calcio.
Porrà sarà anche, come dici tu, un’ottimo giornalista, ma in questo caso ha dimostrato di essere un lacchè in malafede.
Detto questo, io le partite su Sky continuo a vedermele con molto piacere (specialmente quest’anno), tanto tengo l’audio della tv silenziato, e ascolto la tua telecronaca (ed i commenti del “Prof.” Pestuggia).
Se parlano male di noi, ne sono quasi contento, vuol dire che incominciamo a dare fastidio, quindi che siamo forti, e (come canta Guccini ne “L’Avvelenata”)”a culo tutto il resto”!
Novembre 6th, 2012 alle 12:07
a parte che la rai si paga perchè siamo obbligati e obbiettivamente la cifra non è proprio la solita.a parte che io non ho avuto il dispiacere di sentire questo signore perchè è già + di un anno che faccio a meno di skyfo perchè dopo diverse segnalazioni nelle quali gli dicevo che mi sembravano troppi 900€ annui per farmi prendere sempre per il ….giro dai suoi telecronisti li ho mandati io dove pensavo si meritassero. come vedi/ete per me il comportamento di skyfo non è novità e se altri avessero fatto come me ,forse……..
P.S. e non è vero che non gli importa nulla perchè ancora poche ore fa mi continuano ad arrivare nuove proposte e sconti.
Novembre 6th, 2012 alle 12:19
Dopo una dozzina di giorni di incazzatura, affatto sbollita, torno a scrivere per difendere “sempre e comunque” le mie idee dall’arroganza intellettuale e dalla volgarità di taluni spiriti.
“La morte non è niente. Ma vivere sconfitti e senza gloria significa morire ogni giorno”.
Napoleone.
Ribot
Novembre 6th, 2012 alle 12:20
NEC TECUM NEC SINE TE!
Novembre 6th, 2012 alle 12:23
Allora segno in rosso la data sul calendario.
Nippo
Novembre 6th, 2012 alle 12:23
Dimenticavo…e mi ripeto. per inquadrare la meschinità del personaggio mauro vi potrei raccontare una storia vissuta da me nell’ambito del mio lavoro che metterebbe a nudo tutto l’ignoranza dello stesso. Purtroppo non posso divulgare altrimenti passerei dei guai.
Novembre 6th, 2012 alle 12:23
Non sono d’accordo. E’ vero, la RAI è un carrozzone e fa programmi che definire noiosi è un eufemismo, ma a differenza di SKY sta molto più attenta nei giudizi e nel parlare di tutte le squadre. Per SKY invece esistono solo tre squadre, massimo 4 con la Roma. Il sabato pomeriggio a pranzo ci dobbiamo sorbire mezz’ora di conferenza stampa in diretta di Mazzarri: ma chi se ne frega! E perchè Mazzarri si e Montella no allora, visto che il napoli non mi sembra tutta questa corazzata rispetto a noi? Perchè da quando non c’è più Alessia Tarquinio non c’è nessuno che segue la fiorentina? Perchè tutti i commentatori (ex giocatori plurifalliti come Mauro, Boban, Costacurta…) sembrano odiare la fiorentina ogni volta che aprono bocca? Persino la Lazio ha il suo inviato fisso a Formello, a noi mandano solo la domenica gente varia che della fiorentina non sa minimamente nulla e dice cose o sbagliate o di una contatezza imbarazzante. Ma come si fa a difendere SKY? Per quanto riguarda Porrà se vuole fare campagna elettorale a Berlusconi si faccia assumere da Mediaset Premium o smetta di fare certe provocazioni degne di un Emilio Fede qualsiasi. Volevo vedere se avrebbe fatto tanto il simpatico se fosse stato il figlio di un operaio FIAT…
Novembre 6th, 2012 alle 12:26
Con profonda gioia e impetuosa curiosità saluto l’imminente rientro di una delle menti più raffinate e pungenti del blog.
Un uomo, uno spirito libero, fecondo d’idee e di cultura che non può rimanere a lungo rinchiuso nel suo Aventino.
L’immonda bestia sì è inerpicato su quel brullo colle e facendo leva su sentimenti di stima e simpatia ha smussato l’ira funesta dello sconsolato riportandolo a voi, ma che dico, a noi.
Ebbene, egli tornerà su queste preziose e stimatissime pagine più bello e forte che pria.
Più bello e forte che…bravo
Più bello e….bravo
Più…bravo
…bravo
Perdonateci, siamo chiaviche.
Immonda Bestia
Novembre 6th, 2012 alle 12:35
Ragazzi, c’è poco da dire, il giornalismo italiano sportivo(e non solo, ma ora stiamo parlando di sport) è solitamente scandalosamente piegato al potere e fazioso, e soprattutto non vuole parlare di calcio in termini positivi, ma mira soprattutto agli ascolti alti e alle polemiche. Invece di essere veicolo dei valori sportivi, cerca sempre di accendere gli animi e spesso mente e manipola gli spettatori. C’è poco da dire per me, se ne salvano davvero pochi. Ed è un vero dispiacere. Forza viola!
Novembre 6th, 2012 alle 13:03
Io la Fiorentina la guardo su Sky, la preferisco commentata da Di Gennaro e Compagnoni, rimpiango l’Alessia Tarquinio, godibilissima dall’interno campo, sopporto Lele Adani, non sopporto Di Livio (era meglio da calciatore), ma dopo la fine della partita ascolto la radio (blu) per i commenti …. Mauro e gli altri potrebbero risparmiare il fiato e dedicarsi ad altro.
Novembre 6th, 2012 alle 13:25
sul fatto che la gente ancora sia abbonata a sky avrei da ridire (per esempio si dice che c’è tanta miseria.. e poi si regalano 50 euro al mese per vedere la tv..mah)
La domanda l’ho sentita anch’io alla radio e l’ho trovata veramente fuori luogo anche perchè completamente fuori contesto…la risposta è stata assai intelligente e devo dire che il personaggio Montella comincia a piacermi sempre di più (mai cazzaro..pochi sorrisi e molta sostanza).
Mi domando perchè tanti si lamentano dei servizi di sky/premium e poi gli fanno l’abbonamento…io mi limito a comprare l’evento quando proprio non posso fare diversamente (tipo non vado in trasferta o internet non va).
Quindi certi commenti poprio non li considero..anche perchè se la Fiorentina deve essere difesa da uno come Sconcerti..che per emergere deve sempre dire qualcosa fuori dalle righe…vuol dire che siamo alla frutta!
A me personalmente fa più rabbia leggere stadio che è filo fiorentina e leggere cazzate tipo “Jovetic tenta il recupero per il Milan”
O.T. per la serie…ma se ‘un si fa ora quando si fa??ora che jojo s’è affatihato ‘un sarebbe i caso di fare un post apposito e dire…”CI MANCA UNA PUNTA!”
BONA
Novembre 6th, 2012 alle 14:00
mia personalissima opinione !
ma 20 o 30 anni fa come si faceva senza sky o mediaset? si usciva con la famiglia , quando s’incontrava qualcuno con la radiolina accesa si chiedeva il risultato… poi alle 18.30 alla tv 90 minuto, alle 19 su rai 2 la sintesi di una partita , alle 20,30 domenica sprint e alle 22,30 su rai1 la domenica sportiva….
si viveva bene… chi poteva andava allo stadio, chi non poteva o radio o passeggiata per i boschi o altro… con la famiglia o amici
Ora siamo comodoni, siamo choosy 🙂
lo stadio no perche ci si bagna e non si vede bene, i biglietti sono troppo cari… sky son gobbi o strisciati…. facciamocene una ragione , rappresentano il 60/70 % dei tifosi…noi siamo credo il 5% forse… ma icche si vole…
Sky, e Mediaset non ci rappresentano ? per chi puo’ Stadio , invece per chi non puo’ radiolina e uscita con la famiglia/amici !!
Come ai bei vecchi tempi.. tempi che lo scudetto lo vincevano lo scudetto anche le altre squadrette !!!!!
Inoltre
Faccio una domanda un po OT ma secondo me c’incastra sempre .. Come si chiama il cmapionato di serie B?
Risposta: Serie BWin
Il sito ?
andate a vederlo… poi dicono che nel campionato ci sono le combine…
Novembre 6th, 2012 alle 14:18
io non ho mai capito tutta sta indiganzione per Sky sport. Io credo che facciano il miglior prodotto sportivo che in Italia sia mai stato fatto. Le polemiche ( salvo rarissimi casi ) le lasciano sempre fuori e cercano di parlare di calcio. Poi è normale che essendo fatte da umani ci sia quello che gli sta su i sellino la Fiorentina e cerca di punzecchiare…
Novembre 6th, 2012 alle 14:57
Vedi David, massimo rispetto per la vicenda umana, però ha fatto un errore grossolano come spesso capita ai giornalisti che vogliono forzare la mano sulla notizia. Montella non è mai intervenuto su Pomigliano, non spontaneamente dico. Ha risposto ad una domanda diretta rivoltagli in conferenza stampa da Mario Tenerani; lui non ne avrebbe mai parlato credo. Ecco, Porra ha decontestualizzato il suo intervento e per chi non ha ascoltato la conferenza stampa di Montella come abbiamo fatto noi grazie a Radio Blu, ha pensato che lui fosse direttamente intervenuto contro Marchionne e questo è stravolgere la verità dei fatti. Tutto qui. Era meglio se gli chiedeva altro.
Novembre 6th, 2012 alle 15:04
Mi scusi Oscar Wilde se lo cito a sproposito.
THE IMPORTANCE OF BEING EARNEST
impropriamente tradotto in:
L’importanza di chiamarsi Ernesto
Grazie del tuo ritorno fra i comuni mortali.
Secondo me era la mancanza di una punta.
A proposito, che ne penserà Ermetico?
CIRANO IL CUADRADO
Novembre 6th, 2012 alle 15:14
Questo post mi appassiona tantissimo, Io penso che Porzzzzz ronf ronf ronf.
Novembre 6th, 2012 alle 15:19
@ DAVID T. POST 34
Forse ho letto male, ma tra gli esempi di equilibrio hai citato ENNIO VITANZA? Proprio l’Ennio Vitanza che commentò la finale d’andata di COPPA UEFA tra noi e i gobbi facendo un tifo spudorato e negando l’evidenza di fronte ai vergognosi furti di Aladren?
Ero piccolo (e infatti non mi mandarono a Torino e la vidi in tv) ma mi ricordo ancora la solenne arrabbiatura che mi presi!
Novembre 6th, 2012 alle 15:21
marianna cane unn’ho fatto a tempo a posare il telefono e sei gia’ partito.
T’eri proprio un leone in gabbia.
Magnifico rientro.
Ne vedremo delle belle
Immonda bestia
Novembre 6th, 2012 alle 15:21
Volevo scrivere ASPETTANDO RIBOT…invece mi ha bruciato l’annuncio allora subitamente mi adeguo e cambio titolo col più festoso: BENTORNATO RIBOT !
Novembre 6th, 2012 alle 15:27
per Immonda Bestia @27 e David.T @34: grazie ragazzi, mi avete ricordato dei nomi mitici che sentivo da giovinotto, e Tonino Carino da Fazio era stupendo! e le sue cravatte, con quei nodi inverosimili?
per cotogna @53: se non vuoi capire non capisci, non è colpa tua, ma un piccolo sforzo fallo, per favore.
Novembre 6th, 2012 alle 15:35
… Davide, prendo bonariamente spunto per sottolineare quanto Brovarone si elevi su tutti gli opinionisti di Radio Blu … Ovviamente è un’idea personale e penso questo perché Bernardo incarna quell’impalpabile filo conduttore che lega noi Fiorentini … Apprezzo la professionalità di tutti gli altri, ma non posso fare a meno di considerare l’ovvietà di alcuni ed i trascorsi di altri che (solo a me) li fanno apparire un po’ neutri. Ecco, neutri, come Porrà, che rimane spesso sulle sue considerazioni ovvie che ne deviano l’interesse al di là della faziosità che governa tutti quelli di sky …
Novembre 6th, 2012 alle 15:54
beh, caro david, anche io,pur non condividendo molto il tono della domanda (ma l’ho sentita su radio blu) non ne farei una ragion di stato, anche perchè il buon vincenzo ci ha pensato da se a dare la risposta giusta!!
mi ha dato molta più noia l’articolo di stamani su repubblica di gabriele romagnoli, che normalmente mi piace molto.
in poche parole ha detto che montella è stato ruffiano, e che non si sarebbe aspettato una risposta così aziendalista. (naturalmente le parole erano altre, ma il senso era quello).
no, caro romagnoli, prima di tutto della risposta di vincenzino ne hai dato una riduzione troppo semplicistica, chi non ha sentito tutto l’ambaradan è ovvio che ne deduca che montella sta dalla parte del “padrone”; e comunque mi sembra che tu non abbia proprio capito lo spirito del suo intervento. peccato, normalmente ti leggo proprio volentieri!..
Novembre 6th, 2012 alle 15:56
p.s.: rileggendo il mio intervento mi rendo conto che non si capisce bene quello che volevo dire, ma non sapevo come scriverlo, bisognerebbe che qualcuno che ha repubblica postasse l’articolo (io l’ho letto al bar!), così si capirebbe meglio quello che intendevo!
Novembre 6th, 2012 alle 16:10
p.p.s.:
…si cerca diakitè ???!…
ma ppe’ffare icchè??!
Novembre 6th, 2012 alle 16:16
‘per cosa paghiamo il canone alla nostra amata RAI che mantiene e ingrassa tantissimi nullafacenti, oltre a proporci programmi vergognosi?’
mA è un esercizio di retorica?
Trattasi di una delle molteplici tasse che gli italiani (una volta la pagavamo a nche sull’autoradio)pagano iniquamente, e non mi addentro in discorsi politici. Certo se Montella ha più titolo di
‘cotogna’ o ‘Ermetico’ per parlare sulla FIAT io sono la reincarnazione di Montanelli e Biagi messi insieme. In questi tempi , in cui si ‘mangia’ con i dipendenti pubblici, bancomat di stato, perchè non sottolineare come anche i dipendenti dei privati fanno corbellerie? E non penso proprio che la corbelleria sia stata fatta in direzione anti – viola,è una corbelleria fatta da Giorgio Porrà , e basta.
Novembre 6th, 2012 alle 16:16
p.p.p.s.:
ma cosa deve succedere per veder squalificati mazzarri e il campo della juve?? mazzarri è già alla terza espulsione, e l’ultima volta era stato diffidato: questa cosa non prelude alla squalifica come per i giocatori? non è idem per il campo della juve?
Novembre 6th, 2012 alle 16:24
Però a me non piace questo vittimismo isterico che trasuda da molti post. Porrà ha fatto una domanda fuori luogo, e passi. Ma ieri c’era chi attaccava Calamaio perché ha detto degli emissari a vedere Jovetic. Calabrese oggi ha dato detto che Jovetic si è infortunato dando il calcio al cartellone, e via frignando. Il canone non lo pago, Sky lo disdico, Mediaset ci odia, i giornali non li compro.
So che a qualcuno l’idea di essere soli contro tutti pare molto cool. Ma datevi una calmata.
Novembre 6th, 2012 alle 16:47
PER ME STA SBAGLIANDO VALUTAZIONE, SIG. GUETTA
Mi scusi (o scusa, da fiorentino un pò “vecchiotto” se mi danno del lei un filo ci rimango male) ma non sono d’accordo.
Il signor Porrà ha gravemente offeso Firenze non tanto nella domanda a Montella, quanto nella considerazione fatta dopo la partita con la Lazio, in ambito esterno ad un intervista e senza nessuna possibilità di contradditorio.
Ovviamente lieto di sapere che ha superato un brutto momento (stiamo parlando di calcio, non sono stupido) ma, rientrando sul tema, è una persona gravemente faziosa.
Forse in passato era un fior di giornalista ma, al pari del suo compare di scrivania che spara boiate sul mercato, in due delle ultime tre occasioni in cui ha aperto bocca ha solamente sparato boiate.
Ripeto e ripeto e ripeto: quella dopo Fiorentina-Lazio meriterebbe una querela (uso il condizionale perchè è uno strumento che non sopporto)….
Almeno valeva la pena un comunicato stampa. Ha testualmente detto che “i fiorentini sono vittimisti per natura”…indecente !!! Non stava parlando di calcio !!!
Direi anche un filo ignorante, parlo in senso letterale.
Scusa David, non sono d’accordo con te….
Novembre 6th, 2012 alle 17:17
A me Porrà sembra un buon giornalista, questa domanda poteva evitarla, ma non mi proprio il caso di farci polemica.
Non posso credere che dei tifosi passino il tempo a parlare di una domanda fuori tema di un giornalista. Io quando l’ho sentita ho storto un po la bocca perchè era una domanda evitabiissima, come del resto lo è la polemica che qualcuno sta cercando di fare adesso.
Novembre 6th, 2012 alle 17:17
Bentornato tra noi EG
e per celebrare il tuo rientro ti regalo questa storiella che ho appena trovato e che mi pare appropriata.
__________________________________________
Un giorno un vecchio saggio diede al suo discepolo un sacco vuoto e un cesto di patate.
“Pensa a tutte le persone che hanno fatto o detto qualcosa contro di te recentemente, specialmente quelle che non riesci a perdonare. Per ciascuna, scrivi il nome su una patata e mettila nel sacco”. Il discepolo pensò ad alcune persone e rapidamente il suo sacco si riempì di patate. “Porta con te il sacco, dovunque vai, per una settimana” disse il saggio. “Poi ne parleremo”.
Inizialmente il discepolo non pensò alla cosa. Portare il sacco non era particolarmente gravoso. Ma dopo un pò, divenne sempre più un gravoso fardello. Sembrava che fosse sempre più faticoso portarlo, anche se il suo peso rimaneva invariato. Dopo qualche giorno, il sacco cominciò a puzzare. Le patate marce emettevano un odore acre. Non era solo faticoso portarlo, era anche sgradevole.
Finalmente la settimana terminò. Il saggio domandò al discepolo: “Nessuna riflessione sulla cosa?”. “Sì Maestro” rispose il discepolo. “Quando siamo incapaci di perdonare gli altri, portiamo sempre con noi emozioni negative, proprio come queste patate. Questa negatività diventa un fardello per noi, e dopo un pò, peggiora.”
“Sì, questo è esattamente quello che accade quando si coltiva il rancore”.
“Allora, come possiamo alleviare questo fardello?”
“Dobbiamo sforzarci di perdonare”. “Perdonare qualcuno equivale a togliere una patata dal sacco.
___________________________________________
Ciao vecchio zingano.
So che ci hai seguito, ma nel caso ti fossi perso qualcosa ti informo che…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
CI MANCA UNA PUNTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MARIO T.
Novembre 6th, 2012 alle 17:27
Mi sembra che molti vogliano trovare la polemica laddove non c’è. Le domande fatte alla Tv erano diverse dal solito e volevano affrontare qualcosa di diverso visto che l’interlocutore era intelligente e disponibile (le risposte sono state perfette,) non vi ho visto alcuna volontà di nuocere ai viola. Mi sembra semmai che molti tifosi siano permalosi e abbastanza acidi nei commenti. Lasciamo perdere e siamo superiori ad ogni illazione e non andiamo a cercare la polemica dove forse non c’è. la verita è che non siamo mai contenti, ho sentito molti elogi nei confronti della Fiorentina, pacati, misurati e direi finalmente rispondenti alla verità.
Pensiamo alla nostra squadra che vince, ci fa divertire e questa è la cosa più importante…ci fa trascorrere una settimana tranquilla e piena di speranze.
Ale viola!!!
Novembre 6th, 2012 alle 17:30
L’importante è quello che voi avete in fondo al cuore ragazzi! Chi se ne frega delle chiacchiere….quelle volano! Quest’anno la Fiorentina è una splendida realtà e chi se ne ha a male può anche evitare di guardarla. Giorgio Porrà è una stimabile e umile persona partita dal nulla…..fidatevi. Chiederà sicuramente scusa.
Novembre 6th, 2012 alle 18:02
Concentriamoci sul Milan invece che su SKY.
Formazione: Viviano-Roncaglia-Rodriguez-Tomovic-Pizarro-Valero-Cuadrado-Pasqual-Aquilani-Mati-Toni. Si fa girare palla e si colpisce sulle ali. Luca nel mezzo a fare a sportellate. Nel secondo tempo, dentro Adem e El Hamdaoui per Mati e Toni per dare velocita’ all’attacco.
Per Gennaio spero che si prenda Cirigliano dal River.
Novembre 6th, 2012 alle 18:31
Personalmente tutti questi programmi (specie con opinionisti, dopopartita, Varriali vari), non li vedo perché non ci tengo ad arrabbiarmi come facevo una volta. Su Di Livio invece di scaldarmi preferisco pensare che alla Fiorentina in qualche modo ci tenga e fa così per non sembrare troppo di parte e anche lì mi risparmio arrabbiature. Se poi vi aspettate che quel gobbo di Mauro o compagnia bella parlino bene di noi scordatevelo. Ricapitolando, se non volete arrabbiarvi, o vi fate quattro risate quando questi signori parlano e godete mentre lo fanno, oppure, se vi sale il veleno al solo sentir parlare queste persone, sintonizzatevi su Radio blu (comunque il Pestuggia fa’ troppo i’ galletto quando le cose vanno bene 😀 ).
In conclusione: ma che ce ne importa se mister X non ci dice quanto siamo bravi? Autostima ragazzi, AUTOSTIMA! Quest’anno ci sa proprio una bella squadrina. Non facciamoci il sangue amaro e godiamoci questa bellissima Fiorentina.
Novembre 6th, 2012 alle 18:37
Ecco il grande ritorno del figliol prodigo!
Ben tornato Facundo Gasperaglia!!!!
Ci manca una punta!!!
Novembre 6th, 2012 alle 18:44
Visto che non conosco Porrà, nè ho sentito la domanda a Montella,
con qualche giorno di ritardo vorrei dire la mia su Ljajic, sul fatto se sia giusto puntare su lui o prendere una punta a gennaio.
Io penso che se c’è la possibilità di prendere la PUNTA, quella che serve, quella che vuole Montella, andrebbe benissimo e nessuno nello spogliatoio direbbe niente.
Anzi, se percepiscono che questo sarà un valore aggiunto, io credo che darebbe nuovo entusiasmo e linfa a tutto lo spogliatoio.
Prendere una punta tanto per dire l’abbiamo comprata, non serve a niente.
Detto questo, credo però ci sia un equivoco di fondo: Ljajic non è una punta, credo che possa diventare bravissimo nel ruolo di Jovetic, cioè fare quello che gira intorno, avendo un punto di riferimento.
O addirittura dietro a 2 punte.
I vantaggi sarebbero 2: farlo giocare nel suo ruolo naturale,
e il vantaggio di levargli di dosso la responsabilità di ‘dover’ segnare per forza.
In questo caso potrebbe addirittura fare anche più gol, una volta che si sblocca.
Andrea
Novembre 6th, 2012 alle 18:54
Caro direttore, il paragone abbonamento RAI, abbonamento SKY, non regge. Per il primo ci vogliono 100 euro l’anno, per il secondo 60 euro il mese. Io l’ho gia’ disdetto ma nn per quello che ha detto codesto giornalista servo delle strisce, ma per la scorrettezza amministrativa di tale televisione. Se tutti facessero cosi come me ce nesarebbe meno di questi pseudo opinionisti a dire cazzate, e ci sarebbe ,forse, un po piu’ di gente allo stadio. A proposito di stadio, dove sono quelli che volevano la squadra forte per tornare alla partita? E siamo sempre i soliti… tutti discorsi, la fiorentina va sempre sostenuta con la pioggia, con il vento e con la neve. Andate allo stadio maghetti della tastiera.
Novembre 6th, 2012 alle 19:14
La vergogna della Rai non è il canone, ma il televoto.
Ogni trasmisione, ogni format è strutturato per infilarci il televoto.
Persino nel gioco dei pacchi.
Iersera hanno fatto sentire il nitrito di un cavallo , e poi hanno invitato il pubblico a telelefonare scegliendo se si trattasse di un cavallo o di una pecora.
Costo di ogni chiamata 1,01 euro, scritto minuscolo e passato in onda per una frazione di secondo.
——————–
Mi rammarico che alcuni amici del blog , notoriamente pronti a bachettare determinate tipologie politiche non confacenti a loro, oggi hanno dichiarato di non pagare il canone.
Faccio notare che anche questo malvezzo fa parte dell’evasione tributaria con cui tanto si sciacquano la bocca.
Novembre 6th, 2012 alle 19:26
Ragazzi, riavanzo un’altra bevuta.
E’la seconda volta che vi riporto
ì’ Gasperini. 😉
Immonda Bestia
Novembre 6th, 2012 alle 19:43
Anche io avevo notato maggiormente la voglia della D’amico di mettere zizzania sulle paturnie di Jovetic che non la bischeraggine di Porrà.
D’altra parte sono schierati con i più forti, e Diego Della Valle carica a testa bassa…
non aspettiamoci di meglio, tantomeno da Sconcerti.
Ma non sentiamoci nemmeno troppo soli. La difesa di ufficio del guercio Marotta nella diatriba con Stramaccioni è figlia del medesimo, orrendo atteggiamento.
Novembre 6th, 2012 alle 19:51
Paolista veramente ho scritto Carlo Nesti. Ennio Vitanza tu lo hai sognato te. basta tu legga con un filo d’attenzione in più. va bene la polemica ma almeno leggi!
Novembre 6th, 2012 alle 19:56
@ Sperpera
Sono d’accordo con te al 100% !!!
Questo Sig.Porrà mi sembra un po’ prevenuto nei confronti di Firenze e della Fiorentina e certi atteggiamenti nei confronti della nostra squadra sono sintomatici del fatto che probabilmente cominciamo a dar noia ai “poteri forti” del calcio, rappresentati da chi ben sappiamo !!
Novembre 6th, 2012 alle 20:36
Su SKY, scusate, ma mi permetto di dissentire. Capisco le critiche ai vari Mauro, Porrà & c., ma non dimentichiamoci Sconcerti e Bonan, che nelle loro trasmissioni ricordano la loro passione per la Viola (simpatico il siparietto di Sconcerti con Panucci di domenica scorsa!).
Poi, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma personalmente i miei figli son cresciuti guardando programmi molto più educativi rispetto alla tv generalista e senza il bombardamento pubblicitario.
Saluti a tutti e sempre FV
Novembre 6th, 2012 alle 20:41
e’ giusto….il canone va pagato perche’ la rai e’ pubblica e non vi sono padroni che decidono cosa farti vedere e sentire……………………………………………………………….
Novembre 6th, 2012 alle 20:56
Concordo con il tuo post David bravo!!! Io il canone rai lo pago perchè me lo impone la legge, perchè se potessi ne farei a meno, soprattutto da quando, 3 anni fa , non ci trasmisero MAI (circostanza mai avvenuta prima), durante la nostra esperienza europea, e mi dispiace che tu non lo abbia ricordato. Sinceramente ne ho le palle piene di veder sminuire o snobbare la mia Fiorentina quando si parla di calcio, che sia tv o giornali. La gazzetta dello sport, non parla quasi mai di noi, su la domenica sportiva, fanno vedere le immagini delle partite dopo mezzanotte, dopo averci frantumato gli zebei con le strisciate e romane tra immagini, interviste, commenti, e analisi delle loro partite per oltre 2 ore. Bisogna che la carta stampata fiorentina, insieme alla società, si faccia sentire, dopo non stupiamoci delle domande a cazzo di cane fatte ai nostri ragazzi con il solo intento di fare della polemica!!!! Perchè questi pseudo giornalisti non hanno mai chiesto agli Agnelli, cosa provavano e cosa provano, a mettere gli operai fiat in cassa integrazione a 800 euro al mese, a spese di noi contribuenti, spendendo contestualmente decine di milioni di euro per la campagna acquisti della r……s??? Oppure perchè non hanno chiesto ai vari Moratti, Berlusconi, Sensi perchè in passato ricoprivano di regali la classe arbitrale durante le festività natalizie??? Scusa lo sfogo, ma quà appena alza il collo una squadra che non sia strisciata o romana, cominciano a studiarle tutte per destabilizzare l’ambiente, INACCETTABILE!!!!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Novembre 6th, 2012 alle 21:02
@il duca
perchè offendi? non dare del “poverino” nascosto da una frase edulcorata… ” se non vuoi capire non capisci, non è colpa tua”
io non sono poverino e tu non sei un Duca.. di aristocratico non hai di certo l’educazione vista l’arroganza e la saccenza con cui scrivi.
A me piace Sky e non sono di certo l’avvocato di Porrà.. che ha pisciato di fori.. ma con questo non sputo sentenze o stacco l’abbonamento.
Novembre 6th, 2012 alle 21:19
David una domanda ke non c’entra niente con quello ke hai scritto anche se sono d’accordo con te , volevo solo dirti io ho my sky hd e tutte le domeniche spero sempre ke tu sia in sincronia invece o sei in anticipo o indietro rispetto alle immagini, alla fine sono sempre costretto a sentire quelle mediocri telecronache, ma non possiamo fare propio niente per metterti in sincronia? ti ringrazio
Sempre FORZA VIOLA
Novembre 6th, 2012 alle 21:28
resta il fatto che con quella domanda ha rivelato di essere un giornalista ridicolo!
Novembre 6th, 2012 alle 21:34
Ricordo al Direttore che il canone RAI siamo costretti a pagarlo! Chi non lo fa (e sicuramente sarebbero in molti, se potessero), con Equitalia nel mezzo, si rischia grosso! Son capaci di portarti via l’automobile, se ancora ce la possiamo permettere. Quindi su SKY nessuno ce lo ha ordinato! E io, che mi ritengo vero tifoso, i soldi a chi infama continuamente la Fiorentina NON GLIELI DO!
Novembre 6th, 2012 alle 21:47
Su porrà ci son rimasto male..non ma lo aspettavo da lui….ho sky,lo trovo un prodotto buono,di altro livello rispetto a mediaset.mi reputo tanto tifoso quanto chi afferma che chi la guarda in tv non lo è….beati voi che potete andare allo stadio sempre….io non posso….ps se non ci fossero sky e mediaset altro che punta davanti mancherebbe…..questo é il calcio moderno…..i favolosi anni sessanta,settanta e ottanta son passati da un pezzo……umberto s alessandria
Novembre 6th, 2012 alle 21:55
Milano 25 Agosto 1996, Supercoppa Italiana, prima dell’inizio della partita era tra quelli scalmanati che gridavano così: “parruccone, e Porrà c’ha la parrucca e Porrà c’ha la parrucca”. Dopo 10 minuti di prese per il sellino, causate da questo coro incessante, il bun Porrà, finite le interviste pre-partita a bordo campo, si gira verso il nostro settore che era a pochi metri e tirandosi i capelli mimò che erano tutti suoi, poi sorridendo se ne tornò alla sua postazione.
Non sono un buono a prescindere, ma Porrà non è certamente il peggiore. C’è della gente in televisione, anche pubblica, veramente pietosa, “cicciottino” Varriale in testa, figlio autentico della famosa lottizzazione Rai. Poi, vogliamo parlare dei cronisti Sky? Tanto per dirne una, i migliori che hanno, ossia Marianella e Roggero, li hanno messi a far la Premier. Non per piaggeria, ma quando vedo la Viola su Sky, azzero l’uscita della tv e pompo sulle casse la frequenza di Radioblu, quella del matto che grida gooool, come lo chiama la mia donna.
————————————–
Non poteva essere vero e a dire il vero la cosa mi aveva amareggiato a tal punto da rompere le scatole all’esimio Dott. Gaperini. Tutto è tornato a posto, e pertanto, caro Ernesto ti omaggio con il mio più caloroso bentornato tra noi.
A mio avviso il Blog avrebbe perso molto, la qualità e la schiettezza sono beni rarissimi, specialmente di questi tempi.
Novembre 6th, 2012 alle 22:06
P.S: Io il canone Rai lo pago PERCHE’ OBBLIGATORIO! Oggi, che si riferisce a una tassa sul possesso, lex canone mi pare riguardi anche tablet, pc o quant’altri apparati mediante i quali si possa vedere immagini televisive. Ripeto, mi pare sia così.
Per mettere un cappello su questo fatto, dico che questi oltre 100 euro li pago da una vita in quanto tassa.
Pago e se sento e/o vedo che qualcuno non la paga mi incazzo, semplicemente perchè a causa di questi furbetti chi ci rimettono sono i cittadini onesti che per forza di forze sono costretti a pagare di più. Almeno che si abbia il bun gusto di tacere invece di esibire questa furberia.
E poi ci lamentiamo se questo cazzo di paese è alle pompe e che ai paga, si paga e si paga. Il malcostume non è solo politico ma più che altro italiano.
Ma roba da pazzi!
Novembre 6th, 2012 alle 22:09
Caro David,
ormai lo sappiamo tutti , per i giornalisti ” la buona notizia e’ la cattiva notizia ” ed in special modo per quelli sportivi alimentare le polemiche e’ un modo per sopravvivere alla inflazione tutta italiana di giornali sportivi.
In ogni caso una volta catalogati i personaggi basta cambiare canale se proprio non si può fare a meno di Sky . L’ abbonamento al suddetto andrebbe disdetto per molti altri motivi : il principale e’ che l’ impero di Murdoch e’ gia diventato un monopolio mediatico molto pericoloso.
In più penso che Sky abbia rovinato il gioco del calcio : partite spalmate in più giorni a tutte le ore del giorno e della notte, diritti tv con quello che ne consegue, ripetute moviole su fuori gioco di pochi centimetri , continuo ignorare la bella giocata, ostinata ricerca del ” labiale” e così via . Eppure per il momento non posso disdire perché mi da la possibilità di registrare le partite per rivederle con calma, e di poterle vedere con l’ i-pad quando sono fuori casa.
Con o senza Sky FORZA VIOLA sempre !
Novembre 6th, 2012 alle 23:02
Non dubito che Porrá sia un bravo giornalista (spero non uno dei migliori in assoluto, diversamente la categoria sarebbe messa male), ma domenica non l’ha dimostrato ed ha commesso l’errore in diretta in una delle trasmissioni più seguite e comunque più note. Dato il successivo silenzio assordante, più che ad una caduta di stile e soprattutto di competenza si potrebbe essere portati a pensare – non dico che sia la verità – alla fedeltà ad una linea editoriale che la domenica precedente aveva avuto la sua espressione nella moviola personale di Massimo Mauro.
Novembre 6th, 2012 alle 23:36
Finito di guardare Milan Malaga. Francamente una partita imbarazzante per essere un turno di CL. Nel secondo tempo, palloni giocati alla rinfusa da tutte e due le squadre, poche idee e tanti errori. Il goal del Milan e’ frutto di uno sbaglio in marcatura e di un piazzamento a dir poco infelice del portiere del Malaga.
Montolivo: buona prestazione in fase difensiva con molti palloni recuperati; un po’ poco in fase di costruzione. Io per la partita con i rossonorei sono fiducioso; poi la palla e’ rotonda e tutto puo’ succedere, ma la Viola di ora e’ una spanna sopra.
Novembre 7th, 2012 alle 00:14
In bocca al lupo a Porrà per la sua carriera.
Fino a oggi non sapevo chi fosse.
Leggo che ha iniziato a Videolina, una delle poche emittenti che mi capita di seguire, più per amore della Sardegna e dei Sardi che per altro.
Novembre 7th, 2012 alle 08:59
Il canone RAI lo pago proprio perché così non sono costretto a vedere SKY, comunque a pagamento.
La nostra rete pubblica sarà anche lottizzata, ma propone almeno vari punti di vista.
Con SKY il problema dei punti di vista non si pone nemmeno…
Novembre 7th, 2012 alle 09:18
Scusa david, ma mi spieghi perchè un giornalista può dire quel che gli pare a sky(fo), può fare polemica e straparlarsi addosso mantenendo il suo bel posto di lavoro, e un abbonato non può dissentire nell’unica maniera possibile ossia smettendo di dargli i soldi?
Novembre 7th, 2012 alle 12:08
Buongiorno David,
ieri avevo scritto due righe ma non le ho trovate pubblicate what’happen?
Ad ogni modo ci riprovo semplicemente per dire che, a margine della questione Porrà di cui m’importa il giusto, salvo che il medesimo abbia risolto positivamente la sua battaglia, ne approfitto per dare il bentornato ad Ernesto/Ribot, contento di poter ancora leggere i tuoi scritti arguti e ironici ed aggiungendo che il cavallo da corsa è tornato all’ippodromo dove gareggiare è la sua vita, a prescindere da tutto e che, forse, vista la citazione, un po’ di ragione ce l’avevo anche io…..
Un ringraziamento invece per Antonello che avrà dato fondo a tutte le sue capacità affabulatorie, riuscendo magari a “scroccare” un pranzo o una cena, al “povero” malcapitato, con una sola domanda:
Ogni quanti giorni le leggi le mai? ;-).
Un abbraccio a tutti.
Lucky
Novembre 7th, 2012 alle 12:08
what’s happen! scusa. 😎
Novembre 7th, 2012 alle 12:16
Nota a margine.
Anche io pago il canone, perchè è obbligatorio e legato al possesso di un apparecchio di ricezione di trasmissioni radiotelevisive che prende origine addirittura da un regio decreto del 1938.
Quindi chi non paga è oggettivamente un evasore.
Se poi vogliamo discutere dell’opportunità di pagare una siffatta gabella, o di come vengono impiegati i nostri soldi, questo è un altro paio di maniche.
Lucky
Novembre 7th, 2012 alle 13:15
A Lucky
Ti chiedo perdono non una volta, non due volte , ma tre volte.
Sono un lettore di mail e di sms da fare schifo.
In compenso a telefono, col calore della voce dall’altra parte son peggio delle donne, ci starei ad ore .
Comunque mio diletto Gianluca,il risultato l’ho portato a casa.
All’ermetico-Ribot , che è vero cavallo da corsa è bastato stimolargli l’orgoglio.
E tu sai bene come aveva preso male un torto arbitrale.
Ma il cavallo, pardon , il cristiano, pardon il dottore è persona che unisce intelligenza a bontà e a praticità, e quindi s’è rituffato a fare un pò di chiasso con tutti noi.
Anche perchè, poi, alla resa dei conti, il fatto è che di baffona non se parla, passa giorno e notte all’ambulatorio ,torna a casa c’ha una fattoria , ho perso il conto dei cani, tra animali e terra da accudire ci fa buio, tra poche settimane diventa tri-babbo,se non scrive dù boiate con noi non gli riman che diventare a strisce, la sua amata jhouwentus! 😉
Ps. sul canone hai perfettamente ragione.
Si rifà ad un regio decreto, e sopratutto prevede la tassa sul possesso di oggetti atti a videoriprodurre; ho letto alcune risposte di tecnici su un forum, in teoria lo dovrebbe pagare anche chi ha il videocitofono pur non avendo televisori in casa.
Ciao mio carissimo Lucky, ti prometto che la prossima volta ti scrivo nell’arco di 24 ore.
Parola di piccola marmotta.
Che Dio salvi anche il Pescara oltre alla Regina.
Abbraccio di cuore
Immonda Bestia
Novembre 8th, 2012 alle 10:42
@ Immondo
Antonello hai esagerato come sempre nel cospargerti il capo di cenere ;-).
Piuttosto ma mi stai confermando che l’ermetico ernesto è anche l’ermetico e poi ernesto presi singolarmente?
Se si, vuol dire che sono anche un po’ tonto!
Allora, tanto per parlare ti faccio una domanda a te che sei un “esperto” e che il diretto interessato non s’offenda; ma il sig. niccoleo è proprio “solo” niccoleo oppure no?
Un abbraccio.
P.S. Ormai imperverso!
Parlando del Pescara (grazie per gli auguri, riferirò agli amici), pensa che domenica mia moglie, ha organizzato, a mia insaputa (ormai è una specialista), un pranzo con amici ad un agriturismo qui vicino. Posto bello, tanto verde per i bambini, si mangia molto, bene, amici simpaticissimi.
Ho fatto tante di quelle storie per la partita con il Milan, che una amica, stufa di sentirmi, è riuscita a convincere, non so come) il proprietario a sintonizzare la Tv sulla Fiorentina invece del Pescara.
Va bene che sono una quindicina di coperti, però io non avrei ceduto!
Novembre 8th, 2012 alle 13:32
a Lucky
Ebbene, come tutti sanno, tranne te,
(Gianluchino datti una mossa)! , il nostro eroe è uno e trino 😉
egli nasce come DR. Ernesto Gasperini, si trasforma in Ribot e si evolve come Ermetico.
Il prossimo nick glielo do io.
“PPPP”
pappa pupù pannolini e pugnette 😉
Di altri,perdonami qui non parlo, se voglian la reclame per esser nominati da me e aver un par di pagine di notorietà nel sito prima mi pagano un tanto a lettera.
Se scrivo in piedi.
Se mi siedo , la tariffa aumenta .
Se mi metto gli occhiali in fondo a ì’ naso pe vedecci meglio ci vole anche l’IVA.
Io qui porgo attenzione e nomino i nomi o nick di colleghi blogger solo di
– persone intelligenti
– persone che accettano un passo per ognuno
– persone che si firmano o che conosco
– persone che non si prendono troppo sul serio
– persone che hanno sentimenti e sangue nelle vene.
Il resto, son binari morti.
Come noti, però, senza rancore io firmo sempre
“le migliori cose a tutti”
Immonda Bestia
Novembre 8th, 2012 alle 14:18
mi dispiace ma questa volta nn condivido. porra’ l’ha buttata di fuori e a me sembra che in quella trasmissione ce l’abbiano tutti con la fiorentina..la settimana prima mauro ora porra’…io gli ho mandato una bella mail a sky perchè hanno veramente rotto i coglioni…
Novembre 8th, 2012 alle 20:18
Immondo.
Allora è come un Pokemon!
Devo dirlo a mio figlio (quello del tatuaggio della morte secca)
Ma sei proprio sicuro che tutti, tutti lo sapevano?
Bestia che figura!
Buona serata
Lucky
Novembre 8th, 2012 alle 20:21
P.S. Antonello. Dopo sta figura penso di poter rientrare in tutte le tue categorie meno la prima!
Lucky
Novembre 9th, 2012 alle 09:32
O LUcky… più che avvisare lui stesso che avrebbe preso il nick Ribot in onore al suo personaggio preferito; appunto l’invincibile quadrupede.
Però, quando ha cominciato a scrivere anche come Ermetico, ti dico la verità, un pò mi c’è voluto, ma poi l’ho sgamato, anzi, tutti l’abbiamo sgamato.
E difatti ha confessato.
Non ce ne son tanti che riescon a fare i suoi giochi di parole.
Immondo
Novembre 9th, 2012 alle 12:30
Oh Immondo,
fino a Ribot/Ernesto c’ero arrivato anche io!
Sai come dicono da queste parti: “scine ca scine, ma ca scine ‘n tutt…!”
Che più o meno si può interpretare si che ho detto si, non si in tutto! Ovvero, in questo caso, va bene che sono fesso ma non proprio del tutto. 🙂
Su l’Ermetico mi venuto qualche dubbio quando Ribot mi riprese perchè dissi che l’Ermetico aveva detto una boiata da applausi su Felix Baumgartner.
Comunque meglio tardi che mai.
Un saluto a tutti e tre, più te, a tutti e quattro.
Lucky
Novembre 9th, 2012 alle 14:12
Ribot difende e protegge l’Ermetico…
Non puo’ fare altrimenti!
Grazie a tutti per gli attestati di stima spontanea di cui mi fate oggetto con onore.
Ernesto
Novembre 9th, 2014 alle 21:38
そこにこんにちはこんにちは私はそう思いハッピー私が見つけた、あなたの | Askjeeve| | AOLの|ビンビン| GoogleのDiggに見て、私は研究していたが、事故|ミス|ブログは}、私は本当にエラーによってあなたを見つけた何か他のもの、とにかくのため素晴らしいポストとオールラウンドエキサイティング楽しま(私は、テーマ/デザインを愛して)、私は時間がない目を通すそれは全く分が、私が持っているが、それをしてもは含まあなたのRSSは、私は時間があるときに、私はもっとたくさんの仕事 {仕事、素晴らしいを維持でくださいより。
Novembre 12th, 2014 alle 16:02
ちょっとそこサイトブラウザの互換性の問題を持つかもしれない、私はあなたが思う。私はあなたを見てみると中 Operaは、それは正常に見えるが、Internet Explorerで開いたときに、それはいくつかの重なりを持っています。私はちょうどあなたに素早く頭を与えたいと思った!ブログという、素晴らしい素晴らしい凄い[その他!