Decolliamo
Spettacolari, sono stati spettacolari.
Non me la sono sentita di dare un’insufficienza a nessuno, neanche a Mati Fernandez, perché una prova così meritava solo un applauso generale.
Bisognava esserci a Genova per capire le difficoltà ambientali, con un pubblico prevenuto e sempre caldissimo, che si è arreso solo verso la fine e dopo avere ammirato una squadra che avrebbe meritato di vincere tre a zero.
C’è un simbolo e si chiama Ljiajc, qui comincia il discorso di Montella, perché lui ha fatto dove altri hanno fallito: Mihajlovic, Rossi e non si sa bene cosa sarebbe successo con Prandelli.
Ora, o almeno ieri, ha giocato, come chi si sente importante e mette il suo talento al servizio degli altri.
Una squadra tosta e tecnica, che fa paura, che magari indugia un po’ troppo nel fraseggio, ma questo fa parte dei rischi di una manovra che punta a non buttare via neanche un pallone.
Bravissimi.
Novembre 2nd, 2012 alle 07:47
Sono d’accordo con te David: meritano tutti un plauso. Chi non ha giocato all’altezza degli altri sono Mati Fernandez e Alberto Aquilani. Il primo deve ancora inserirsi nei meccanismi di centrocampo (non ci dimentichiamo che quello non è il suo vero ruolo naturale), mentre il secondo mi è parso ancora appannato però ha fatto bene Montella a farlo giocare per fargli riprendere la forma fisica. Tutti gli altri sono stati semplicemente fantastici !! FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2012 alle 07:48
Buongiorno
Abbiamo tirato fuori tanta personalità, (merito di Montella) rischiando qualcosa nel fraseggio, sciupando ( alcune volte per sfortuna ) qualche occasione di troppo, ma giocando sempre a calcio.
Sono contento per Ljajic, che Montella ha ricostruito nella fiducia pèrsonale, adesso crede nuovamente nelle sue possibilità e almeno due volte lo abbiamo visto giocare meglio ed essere più utile di Jojo, ieri ha avuto sfortuna, ma se nelle prossime partite segna due gol, sarà un’arma in più per scalare ancora qualche gradino, puntando nuovamente per quell’europa che conta.
Attendo notizie da Mercafir, dove qualche vocina passa, ma spero che diventi comunicato ufficiale, a quel punto possiamo sognare di tutto, smettendo di tagliare i sogni, sempre prima della fine del film.
Adesso non pensiamo di essere grandi senza giocare le partite, torniamo allo stadio anche con il Cagliari, perché le classifiche importanti, si fanno vincendo queste partite, continiuamo a divertirci, senza polemizzare al primo ostacolo, che se a gennaio arrivasse veramente una punta buona, (andiamo a prenderla in auto e buttiamo il telefonino suo e dell’agente ) potremmo fare paura veramente anche alle grandi.
Forza Viola
Novembre 2nd, 2012 alle 07:49
Ljajic ieri è stato efficace e propositivo.
Mi lasci ancora un pochino perplesso per la quantità di realizzazioni in rapporto a quante ote tira o si presenta al goal.
Montellamè riuscito a farlo forse decollare anchebperché opomtre anni che è qua, alla fine, è maturato.
Penso sia un pò merito di Vincenzo ma anche il fatto di non averlo ceduto e quindi aspettato.
Lo attendo ancora ad ulteriori prove e verifiche.
Se gioca così non può che consacrarsi.
Per la partita dico solo che stiamo dimostrando come si gioca a calcio a tutta l’ italia.
Grande partita di tutti tranne Fernandez che personalmente reputavo il miglior acquisto fatto in questa sessione di calciomercato.
Boh… Secondo me questo non è il suo ruolo, probabilmente.
Saliamo in alto e se vinciamo con il cagliari dobbiamo cominciare a crederci sul serio di piazzarsi non meno del terzo posto.
Notizia dell’anno: Manca una punta.
Novembre 2nd, 2012 alle 07:53
Godo…finalmente! Bravi…bella bella bella!
Novembre 2nd, 2012 alle 07:53
Bravissimi tutti, piccoli appunti: bisogna chiudere le partite, non sempre avremo di fronte un Genoa così scarso; aspettiamo la prossima trasferta per una riprova, ieri avevamo di fronte una squadra di una pochezza imbarazzante; fantastici quando giocano sempre la palla anche in difesa e nel far partire l’azione, ma a volte rischiamo troppo (Savic ed il mani diImmobile; Pizarro che gigioneggia troppo in zone rischiose); non “spariamo” su Mati Fermandez, non scordiamoci che gioca in un ruolo non suo (oltre ad aver sbagliato scarpe il primo tempo) e sta cercando di adattarsi al ruolo. Per il resto benissimo, Adem in primis.
Novembre 2nd, 2012 alle 07:53
Vado un po’ controcorrente… Il nostro valore è al momento un po’ sotto quello che leggo. Se si fosse pareggiato per un rimpallo i giudizi sarebbero stati rivisti di molto al ribasso. Abbiamo giocato una grande partita questo è innegabile perchè abbiamo trovato il peggior Genoa possibile, in casa, e reduce da due sconfitte di fila. Abbiamo dimostrato personalità, e le parole di Guerini a sky ci fanno capire che ci sono i presupposti per aprire un ciclo. Che si stia ostruendo qualcosa di grande ne è la prova il fatto che Jovetic sta piano piano sembrando meno marziano..e incidendo sempre meno.
Novembre 2nd, 2012 alle 07:54
Bravo David, infatti. Ricordiamocelo al primo passaggio sbagliato in area con annesso gol subito. È un rischio che fa parte del bel gioco che facciamo. E appunto ricordiamocelo
Novembre 2nd, 2012 alle 07:56
Speriamo che non lo stia preparando a sostituire jojo per l’anno prossimo.
Novembre 2nd, 2012 alle 07:56
grandi,non c’è altro da dire.grandissimo Montella,
Novembre 2nd, 2012 alle 08:05
Ho 35 anni e non ricordo la vittoria del 1982. Grazie Fiorentina grazie Montella. Hai detto bene David Ed io aggiungo che preferisco comunque vada Montella a Prandelli. Vincere ieri mi ha dato una gioia immensa, in ufficio a da Los Angeles in streaming a soffrire per 93 minuti.
Sai se e’ possibile ascoltare le tue telecronache via Internet?
Forma VIOLA!!
Novembre 2nd, 2012 alle 08:11
la partita con il Cagliari sara’ importantissima anche perche’ ci permetterebbe, in caso di vittoria di andare a San Siro con l’ entusiasmo a mille.
Novembre 2nd, 2012 alle 08:14
Grandi! E quando inizieremo a prendere anche la porta, a fine primo tempo potremo andare a casa, tanto le partite saranno già chiuse in cassaforte.
Montella super e Mati da aspettare, tutto il resto è gioia…
Novembre 2nd, 2012 alle 08:16
Se ljiaic esplode ragazzi l anno prossimo i 40 milioni di jovetic si possono spendere in altri ruoli e lottare davvero per il titolo
Novembre 2nd, 2012 alle 08:25
Dr. Guetta,siamo Grandi!Grande il gioco e tanta personalità!Leggermente sterili,ma ci penserà Montella,di sicuro!Stadio prevenuto perchè ci hanno linciato,mediaticamente,da domenica in maniera clamorosa!Pensi a Mediaset,nell’intervallo ,da studio, hanno esordito così:”Dopo daremo la parola a Cesari,perchè il Genoa protesta e recrimina su un episodio clamoroso!”Sa cosa doveva dire Cesari? Che il goal di Manuel era regolare!!!!!!Ferri,commentatore dei miei organi sessuali,è riuscito a non dire che si era giocato bene!Come dice Crozza quando meleggia Parrucchino gobbo: Hanno PAURAAAAA!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 08:27
L’ho detto subito a fine partita, x me Ljialjc migliore in campo!
Tanti meriti a Montella ma anche a chi gli ha fatto la squadra su misura per il suo gioco, il pur bravo Montella con gli uomini dell’anno scorso non avrebbe potuto certamente far esprimere il suo concetto di calcio, soprattutto con le 2 vendite tanto criticate (come sempre) da tutti. Ricordiamoci che un Bherami e un Gamberini insieme non avrebbero mai potuto giocare in questa squadra (anche se sono titolari nel Napoli), non con questo gioco, quindi aveva visto giustissimo chi aveva supposto che le 2 vendite fossero state fortemente avallate dall’allenatore (Zachini).
Se poi pensiamo che cosa abbiamo avuto in cambio… Grande Pradè e grande Macia
Il caro Generale continua a ricordarci che manca una punta, veramente palloso…in amicizia, cavolo mettilo in “firma” e basta…lo sappiamo (anche se nn è del tutto vero) detta una, 2, 3 volte poi basta…solo per non riuscire mai a godere di niente: ricordiamoci da dove arriviamo, sarebbe meglio qualche volta, tutto ciò è oltre ogni più rosea previsione e a me girano ancora x i 2 punti di Parma…
Ieri sera mi moglie si è arresa a metà del secondo tempo con un “giovate troppo bene, beato te che puoi divertiti con una squadra così”
Zachini
Novembre 2nd, 2012 alle 08:28
Se il prezzo da pagare per vedere giocare così sono stati gli ultimi due anni di zero assoluto sono contento di aver sofferto.
Perché una viola così bella negli ultimi 30 anni non si era mai vista. Un gioco così forse dai tempi di Antognoni, Passarella, Bertoni & C non si vedeva (’83/84 vado a memoria, 3° posto).
Novembre 2nd, 2012 alle 08:29
Bravi tutti!! Mi raccomando però anche sotto l’acqua tutti allo stadio domenica perchè anche noi tifosi dobiamo fare la nostra parte per contribuire ai successi della nostra squadra!!!! Se lo meritano davvero!!! Avanti viola!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 08:32
Bella partita giocata con determinazione e personalità, quasi fossero, i giocatori, consapevoli della loro forza e del loro essere diventati squadra.
Bisogna continuare così evitando pericolosi cali di attenzione.
Novembre 2nd, 2012 alle 08:35
scusate ma LJIAIC non era quello che quasi tutti volevan prendere a calci nel sedere??? e che non era degno di vestire la maglia viola??? ………tutti dissero che DELIO ROSSI aveva ragione ecc….
Novembre 2nd, 2012 alle 08:46
La tua analisi è perfetta, però…..però siccome siamo la viola è sempre meglio ricordarci che “le nostre partite senza nessun sobbalzo al cuore, non sono partite di calcio”. La perdita di qualche pallone a centrocampo mi manda il cuore in gola (ancora ne sto masticando un pezzo, grazie al Pek). Bando alle ciance, la viola è una bellissima squadra che però, mi piacerebbe veder giocare un po’ più camaleonticamente. Diceva in una intervista Borja Valero che dato lo stato dei nostri terreni di gioco e del tipo di gioco, molto dispendioso portato avanti dallla viola, “non sapeva quanto poteva ancora durare”. Credo che passare ogni tanto ad un tranquillo 4-4-2 non farebbe male. Grazie e un saluto
Novembre 2nd, 2012 alle 08:47
Come al solito assolutamente d’accordo con te. Nel primo tempo sembrava di vedere il Real o il Barcellona. Fantastici !!
Novembre 2nd, 2012 alle 08:48
Bella ma attenti a non esaltarla troppo. Rischio figuraccia alla prossima partita. Il genoa era poca cosa.Bene Ljlaic e male ancora Jovetic e Matias . Concentrati sul cagliari che pare si sia ripreso.
Novembre 2nd, 2012 alle 08:49
Mi scusi Signor Riffredi,ma allora la Lazio,che non ha visto palla per un’ora?Il Bologna,che non ha mai passato la metà campo?Il Napoli,che se non segnava su autogol viziato da un evidente fallo su Valero non aveva mai tirato in porta?Ed infine la Juve,che quando è finita la partita i suoi giocatori cercavano ancora di capircim qualcosa?Mi creda,ogni partita è storia a se,ma siamo noi a rendere gli altri squadrette!Credimi!!!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 08:51
Cuadrado. Ljaic, Pasqual su tutti
Novembre 2nd, 2012 alle 09:00
Se i calci nel sedere fanno bene come hanno fatto a Ljiaic dobbiamo tutti rivedere i nostri concetti educativi. Scherzi a parte, io spero che il ragazzo continui così perché in coppia con Cuadrado mi è sembrato molto efficace e, prima o poi, prenderà anche la porta.
Siamo belli, giochiamo bene e, se troviamo come ieri un arbitro corretto e capace, possiamo anche portare in fondo il risultato.
Io ieri sera l’ho vista a SKY e devo dire che il commento tecnico e’ stato per la prima volta all’altezza : un grande Panucci ha analizzato la partita in maniera esemplare, altro che Mauro!
Le pagelle della Gazzetta sono a dir poco scandalose..ma che partita hanno visto, se l’hanno vista!
Ora pensiamo al Cagliari e lasciamo lavorare Montella senza star sempre a dire che ci manca una punta perché è’ destabilizzante per la squadra, questi abbiamo e vediamo di farli fruttare. Piuttosto una cosina ora il team di Montella potrebbe farla : insegnare a sfruttare le palle inattive. Questo giusto per guardare il pelo nell’uovo.
Buona giornata a tutti e per Mario T. e tutti gli altri, ci vediamo domenica solito posto e solita ora.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:04
Ogni squadra gioca come l’altra la fa giocare e se contro di noi sembrano tutti almeno un gradino più in basso è per merito della Fiorentina che impone il suo gioco. Ieri Del Neri diceva che aveva scelto i giocatori in base agli uomini che doveva fermare (Pasqual, Cuadrado, Pizarro…) Montella invece fa la squadra per giocare indipendentemente da chi ha di fronte, poi gioco alla spagnola la palla l’abbiamo noi e sono gli altri a dover correre appresso alle maglie viola…
Vinciamo col Cagliari domenica così poi sarà il Milan ad avere una fifa blu di noi il turno dopo.
Possiamo infilare un filotto di vittorie veramente interessante in attesa di gennaio e della punta buona.
Ultima cosa un complimento a Adem Ljajic che sta giocando veramente bene e che se riuscisse a buttarne dentro qualcuna in più diverrebbe un vero campioncino…
Novembre 2nd, 2012 alle 09:05
da bruxelles ti dico che ho visto la partita con commento in araba, ma mi son divertito tanto lo stesso…
lo so si soffre, ma se si fosse stati perfetti nei passaggi, negli appoggi, nelle chiusure nel chiudere la gara prima ecc…si era il barcellona e si vincevan tutte.
noi siamo la fiorentina e siamo orgogliosi di esserlo!!!!!
unico appunto david caro che lo streaming di radio blu non partiva e non ho potuto sentire il tuo commento!!!
vabbe’, te ne farai una ragione 😉
forza viola sempre!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:05
Il più bel calcio della serie A, a tratti il centrocampo sembrava quello del Real,veramente un piacere guardare la Viola giocare,ogni partita facciamo un passo avanti,bravo Montella!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:07
@Zachini: certo che capire l’ironia dov’è e dove non è deve rimanerti difficile.
Quello è il tormentone che ha adottato anche Simo Altagarfagnana e altri.
Lo si dice come frase scaramantica e di buon auspicio, nonostante la lacuna.
Ti facevo un pò più sveglio.
Sarà che sei ancora un pò insonnolito va…
Manca una punta.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:15
Ve lo dicevo: giocando bene i risultati arriveranno!
E arriverà anche la punta: lasciateli lavorare.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:15
Come squadra e come gioco siamo i meglio in Italia: siamo l’unica squadra, forse insieme all’Innominabile ed all’Inter, che merita spendere il biglietto.
Sui singoli, ottimo Gonzalo (fa ripartire l’azione come nessuno in Italia, chi è meglio di lui, Mexes ?)), ottimo Roncaglia (quando c’è da metterci lo stampino ce lo mette e non si distrae mai), Pizarro (dopo Pirlo è l’unico regista in Italia anche se a volte eccede in palleggio a centrocampo), Borja Valero è un lusso per noi, Cuadrado da riscattare domani mattina.
Vedo in crisi Jovetic, forse perché lo braccano per tutto il campo e lanciatissimo Liajc (corre e dribla che non sembra neanche lui).
Insomma, grande spettacolo e grande Fiorentina.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:16
Ragazzi, Cuadrado e’ veramente tanta roba!!!
Bravi tutti, si’, ma quel ragazzo e’ una cosa impressionante!
Sara’ che io sono sempre rimasto affascinato dal ruolo del (vecchio) tornante destro alla Bruno Conti, ma vedere quel ragazzo che lascia sul posto gli avversari con i suoi scatti da fermo per me e’ poesia allo stato puro.
Poi bravi tutti, a partire da Ljajic per il quale ormai avevo perso ogni speranza e che mi sta facendo ricredere, ma per me Cuadrado in questa squadra sta diventando indispensabile.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:18
Bella squadra davvero. Montella è bravissimo davvero. Prima o poi cominceremo a buttarla dentro con più facilità, e allora si giocherà sul velluto. Ci manca anche un po’ di culo in attacco, ma prima o poi cominceremo ad averlo e allora diventeremo da SCUDETTO.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:21
Borja è l’uomo determinante per noi, se gira lui siamo a posto. Ma Savic che è tanto peggio di Nastasic??
Comunque tutti grandissimi (Pasqual da nazionale), ora ci manca un ultimo piccolo step, chiudere prima le partite come quella di ieri sera, ma io sono già molto soddisfatto anche così…
FORZA VIOLA !!!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:25
Una bella partita che ci riempie di orgoglio per la qualità del gioco espresso.
Si………unico neo Mati Fernandez, lento di testa e di gambe, aspettiamolo ancora un pò, ma Oliveira con Pizzarro e Valero, secondo me, sarebbe adesso il centrocampo perfetto, aspettando la miglior forma di Aquilani.
Per il resto grandi tutti, anche se si stenta sempre un pò a chiudere la partita.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:28
A mio parere l’unico commento “ammissibile” dopo una prestazione come quella di ieri è:
PRESENTE DOMENICA
SOTTO L’ACQUA FORZA VIOLA ALE’
Il resto è fuffa.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:34
Caro tom certo che puoi ascoltare David, lo trovi in streaming su radio blu! Caro direttore hai letto i voti della gazzetta?? Ovviamente solo per farci una risata sopra ma 5,5 a ljaic e ad Rodriguez vogliamo commentare?
Novembre 2nd, 2012 alle 09:35
COMMOSSO
Gobbi 28
Inter 24
Napoli 22
Lazio 19
FIORENTINA 18
…commosso
Novembre 2nd, 2012 alle 09:36
@ Rocco Riffredi 6
Come dice lei, con i se e con i ma, con i rimpalli ecc…ecc… forse eravamo pari all’Inter, altro che cavolate! Questa squadra ha giocato sottotono forse uno o 2 tempi, x il resto e’ stata impeccabile tutto il campionato.
La sua considerazione del Geona peggiore…mi lascia perplesso in quanto dubito che lei abbia visto tutte le partite dei Grifoni, cosa che io ho fatto e il suo giudizio me lo conferma: e’ stato una Genoa peggiore di quello di Milano, ma ne ho visti di molto peggio quest’anno, hanno lottato fino alla fine certamente aiutati dal fatto che non non volevamo chiudere.
Zachini
Novembre 2nd, 2012 alle 09:37
Sono molto d’accordo con David su Liaijc. Il limite della Fiorentina, la mancanza di un centravanti, è per alcuni versi anche la sua forza. Liaijc retrocede a centrocampo dialoga e si inserisce partendo da dietro, creando la superiorità numerica a centrocampo dove aggiunge la sua capacità di palleggio e il suo dribbling agile ed è difficilissimo da marcare per i cagnacci di difesa che si porta a spasso per tutto il campo. Se lo sostituisci con una punta, anche forte, non potrai avere mai lo stesso risultato. Ieri non ha sbagliato i gol, ha solo tirato troppo bene. Quando esce Liajic dal campo, la Fiorentina perde la sua magia, la sua peculiarità, ritorna una squadra normale. Solo la sfortuna gli ha negato due gol; è in un momento decisivo il ragazzo. Onore a chi l’ha saputo capire, e speriamo che l’uomo cresca insieme al giocatore di calcio.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:37
Caro David,
un applauso a tutti, ora si sogna ma permettimi alcune osservazioni.
Hai scritto che c’è troppo fraseggio, e quindi, mi pare di capire che il problema non è Toni, come invece diceva il Calamai Luca.
Si facesse meno fraseggio e si avesse più concretezza sarebbe meglio, ecco perchè un centravanti tipo Toni, è indispensabile.
Poi i bei fraseggi facciamoli in amichevole e quando c’è Luca Calamai così gli è contento.
Lijacic….. diligente nel suo compitino, ma se avesse sbagliato Toni due goal in quella maniera il giornalista suddetto avrebbe detto che Toni non era più un giocatore. Ora che dice del giovanotto Lijacic?
Caro David, diciamoci la verità….se tu dovessi giudicare da questo inizio campionato, e avessi 30 milioni a disposizione per un’altra squadra, chi compreresti…Jovetic o Quadrado?
Ovviamente è una provocazione per chi sente già arrivato.
Un abbraccio.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:38
GRAZIE A QUESTI RAGAZZI, A QUESTA SOCIETA’ E SOPRATTUTTO AL SUO PRESIDENTE. ORA CERCHIAMO DI RIEMPIRE IL + POSSIBILE LO STADIO E DI STARE VICINI A QUESTA SQUADRA ANCHE QUANDO AVREMO LE PRIME INEVITABLI SOFFERENZE. D’ACCORDO CON OFELIO POST. 7. CERCHIAMO DI EVITARE MUGUGNI E CRITICHE AL PRIMO PASSAGGIO SBAGLIATO NELLA NS. AREA DI RIGORE PERCHE’ IL NS. PERCORSO DI CRESCITA DEVE PASSARE ANCHE DA QUESTE COSE ERRORI COMPRESI. FORZA RAGAZZI E SE SI VINCE CON IL CAGLIARI ( TOCCATINA…) A MILANO IN 5.000
Novembre 2nd, 2012 alle 09:44
Non so da dove iniziare.
decido per la campagna del Generale. Manca una punta.
Sono veramente contento per tantissimi motivi.
Abbiamo vinto a Genova dopo 30 anni.
Abbismo vinto fuori casa per la prima volta quest’anno.
Siamo in piena zona UEFA e lanciati per la CL. Mazzarri, continua a catenacciare che stiamo arrivando.
Non ricoedo di aver visto una squadra giocare così fuori casa, imponendo il proprio gioco, con una personalità enorme.
Vittoria nettissima e mai messa in discussione, perché abbiamo tutti sofferto per quello che poteva accadere, non per ciò che stava accadendo. Temevamo più il destino beffardo che il Genoa in se.
Ieri abbiamo fatto tutto noi. Ovvismente ancora non siamo perfetti ma abbiamo tempo per migliorare. Dobbiamo essere più concreti.
Ieri mi son piaciuti tutti, ma proprio tutti, perché è stata una autentica vittoria di squadra, dove ognuno eseguiva il proprio compito alla perfezione, senza eccedere. Non solisti, ma orchestrali in perfetta armonia.
Ieri ha vinto LA FIORENTINA
Voglio spendere alcune parole su JO JO. Secondo me ha fatto la miglior partita di questo campionato. Da vero leader, ha cantato e portato la croce, ha tenuto, palla, ha dialogato, recuperato, smistato. Non ha avuto eccessi individualisti delle altre partite. Per me è stato fondamentale.
Grandi anche Lijaice Cuadrado (a breve dedicherò un post al mio idolo).
Della difesa non dico niente, perfetta, anche troppo.
Il centrocampo è stellare, con l’inserimento di Aquilani non mi pongo limiti. Lui non è ancora in forma, ma si è fatto trovare ovunque, in difesa, in area avversaria a colpir di testa, al tiro, a smistare a centrocampo. e poi fa tutti tocchi di prima, una manna per mandare fuori tempo gli avversari.
STO GODENDO, anche perché son riuscito a far vedere la partita a mia moglie. Per òa prima volta io e lei insieme davanti alla TV. Glelo ho già detto, abbiamo vinto, ti tocca vederle tutte, altrimenti continuerò a sognare di giocare a calcio.
Ora però dobbiamo rimaner compatti, serrare i rnghi ed asfaltare anche il Cagliari. Altrimenti vanificheremo la vittoria fuori casa.
Scusate la lunghezza ma non mi tengo.
CIRANO IL CUADRADO
PS: non ho occhiali, per cui abbiate pietà dei miei refusi.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:44
io ero uno di quelli che avrebbe mandato via lijaic a pedate, ma ora sta migliorando di partita in partita e ieri tra lui ed el ham c’era un abisso. poi però leggo che qualche giornalista gli ha dato 6, addirittura quello della gazzetta 5.5 e mi domando che le fanno a fare le pagelle se poi le riempiono di cazzate.
ieri lijaic ha giocato cosi bene che mi ha fatto venire i dubbi sul famoso tormentone della punta: manca davvero una punta o siamo noi che non siamo cinici abbastanza e non riusciamo a chiudere le partite? in piccolo abbiamo lo stesso difetto del barcellona che se fosse cinico vincerebbe tutte le partite con tre gol di scarto e invece a volte rischia. poi loro hanno tre o quattro marziani in squadra che tolgono le castagne dal fuoco, ma quando hanno comprato una vera punta (ibra), non ne hanno tratto giovamento.
noi, non essendo il barcellona ed avendo in squadra tutti terrestri abbiamo rischiato ieri di pareggiare una partita dominata. ma il mio dubbio è che se ci fosse stata una vera punta, forse sarebbe andata lo stesso cosi.
unica delusione mati fernandez che mi ricordavo fortissimo e che dopo il rigore sbagliato si è spento. invece cuadrado che quando arrivò molti accolsero con scetticismo ma che l’anno scorso in fiorentina-lecce ci asfaltò da solo, si sta dimostrando un vero e proprio mostro: il contropiede che ha fatto con lijaic nel primo tempo sembrava, come ha detto il telecronista, la staffetta 4×100. questo va riscattato in tutti i modi.
avanti cosi anche se manca (forse) una punta.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:44
Massimiliano71, c’è un’azione (quella di Ljajic in contropiede che tira addosso a Frey), cominciata da Cuadrado dalla nostra area parte in corsa palla al piede e corre il doppio dei Genoani che lo inseguono, “E ora annusate il mio gasolio!”, impressionante. Poi da una palla d’oro ad Adem, purtroppo non finalizzata.
Novembre 2nd, 2012 alle 09:46
…tutto bene…vittoria strameritata a Genova dove non si vinceva da 30 anni, non dimentichiamolo…siccome nei momenti di euforia è bene restare coi piedi per terra avanzo qualche preoccupazione sulla scarsa vena di concretezza che abbiamo…si domina ma si vince 1 a 0…quando il risultato più giusto sarebbe stato almeno 2, forse 3, a zero…son sempre 3 punti maper fare il salto di qualità definitivo bisogna guadagnare in cattiveria, cinismo, concretezza e UNA PUNTA IDONEA…infine…la prossima il Cagliari…esame importantissimo per testare il nostro livello di concentrazione e continuità…non è per niente facile ma…siamo fiduciosi!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:46
Anche io estremamente impressionato da Cuadrado. Spacca le partite in maniera incredibile.
Non vedo l’ora che arrivi Domenica per la prossima gara. E sono appena 3 mesi che questi giocano insieme, ed appena recuperiamo come forma ed inserimento nei meccanismi Aquilani, Mounir ed tatticamente anche Matias (che ancora deve prendere le misure del ruolo), chissà che ne vien fuori .
Novembre 2nd, 2012 alle 09:48
Zachini, il primo pensiero dopo la partita è stato per te……….
Come è andata quando sei “entrato” in campo avverso?
Anche te l’hai chiusa nella sua metà campo?
Hai avuto il predominio territoriale?
Hai colpito di rimessa o l’hai avvolta sulle fasce?
Ti sono stati fatti falli di ostruzione o il tuo fraseggio a centrocampo ha avuto la meglio?
Oppure invece sei stato espulso e miseramente inviato con cuscino e coperta sul divano?
Facci sapere come è andato il derby familiare!!!!!! 🙂 🙂 🙂
Comunque questa volta il Generale ha ragione.
Si percepiva che scherzava…….
Ci mancherebbe altro
Ora la butta sullo scherzo, anche se sono sicuro che alla prima occasione negativa (e qui mi tocco) riparte all’attacco.
Ma ci vuole pazienza. E’ fatto così!!!
MARIO T.
P.P.S. Domenica stadio pieno come con la Juve. Questa è una partita importantissima e bisogna far capire a tutti che siamo tutti concentrati al massimo. Solo così possiamo continuare a crescere!
Un saluto a tutti gli amici: Lucia,Claudia, Simo, David, Immonda, Goderiger, Cirano domenica tutti alle 14 al Marisa. Se si va avanti così mi rovino!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:53
Ieri non hoavuto il coraggio di andar a veder la partita, nonostante le insistenze della famiglia. Caspita, avevo 12 anni quando vidi l’ultima vittoria a Genova… Quindi, fuga in montagna per vedere la prima neve e alla fine abbiamo seguito la partita tramite SkyGo (che invenzione!!!!).
Mia moglie, genoano, ha passato tutto il tempo a messaggiare con chiunque giusto per non vedere quell’obbrobrio di squadra 😉
Comunque, grandissimo Ljajc! (pensare che su un sito hanno avuto il coraggio di dargli 6…). Unica pecca, troppo fraseggio, soprattutto dietro. Dobbiamo ringraziare di aver incontrato una squadra modesta, perché altrimenti un paio di pere c’è le avrebbero fatte.
Poi, come dice il Generale, se avessimo pure una punta…
Ciao a tutti e grande Viola!
Novembre 2nd, 2012 alle 09:54
Benedetta la sera dei cazzotti…sennò sai che mediocrità… Ed invece Vincenzone, che bellezza
Novembre 2nd, 2012 alle 09:58
buongiorno a Tutti…..
dopo una serie di prestazioni così….mi rifate vedere domenica per favore il Franchi con 30.000?…..che goduriaaaaaaaa
Novembre 2nd, 2012 alle 09:59
Disamina che non fa una grinza.Piano pero’ con i salamelecchi perche’ ancora non abbiamo raggiunto la giusta cattiveria sottoporta e difficilmente troveremo squadre cosi’ sterili come il Genoa di ieri sera.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:08
mi riaggancio al n°14 (niccoleo) beh! sappiamo tutti chi è cesari è quello di Kancelkis al quale ruppero una caviglia e sicuramente gli sarà venuta la voglia anche di ammonirlo, mi sembra di ricordare che l’autore del fallo (un certo taribo west)non fu nemmeno ammonito.
LAsciamo cesari al suo odio contro di noi (l’ho sentito due o tre volte e sempre ha dispensato veleno contro di noi), quindi lasciamolo alla sua secerzione di bile e veniamo a sky: sono meravigliosi, come cesari è astioso/rabbioso con noi loro son veramente comici ieri sera ho riso tutta la partita, cominciamo dal gol di Pasqual
cercavano (i due commentatori) in tutti i modi di trovarvi il fuori gioco poi non trovandolo alla fine del primo tempo hanno chiesto aiuto allo studio (uno dei due era adani quello che sul gol annullato a mauri domenica scorsa non erano nemmeno passate le immagini e aveva già sentenziato che era regolare perchè c’era mezzo tacchetto di Quadrado che lo teneva in gioco).
poi sul fallo di mano di immobile hanno dato il massimo: dopo una serie di riprese da tutte le angolazioni dove su tutte si vedeva chiaramente che intercettava il pallone con il braccio uno dei due ha detto all’altro “ma lo sai che forse non l’ha preso col braccio”.
p.s.
mi sa che c’era anche un rigore su Aquilani, ma quest’episodio è passato così….figurati se c’hanno speso una parola
Novembre 2nd, 2012 alle 10:08
Manca una punta… Ma godo come un riccio! (Pero’ ci si garba troppo). FORZA VIOLA e j… M….
Novembre 2nd, 2012 alle 10:10
OH LUCKY 63 SVEGLIA, CHE ANCORA UN TI SI E’ LETTO XCHE’ TU CI SEI ANCORA SOPRA. FORZA CHE SE CONTINUA COSI’IL 19.5.2013 E TI SI VIENE TUTTI A TROVARE…
Novembre 2nd, 2012 alle 10:11
Ora, secondo voi, vorrei sapere se non è il caso di fare un dipinto, se non una statua come per il Bati, al nostro capitano!!!!
Immenso Manuel Pasqual…..ora gioca nel suo ruolo e si vede, ha un allenatore che ha capito che lui era l’unico degno di quella prestigiosa fascia….che bella Fiorentina, che grande Capitano.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:13
Grandissimo primo tempo, ottimi gioco e personalita’.
La cosa che mi soddisfa di più e che sappiamo soffrire e portare a casa il risultato, difendendoci con ordine senza mai buttare via il pallone.
La maturità la si raggiunge passando da partite come quella di ieri dove si e bravi sia ad attaccare che a gestire il risultato.
Complimenti a montella per aver recuperato Lijaic e per aver dato alla squadra un anima e un gioco.
Domenica partita rischiosissima: il Cagliari e in un ottimo momento di forma e noi dovremmo dimostrare di saper gestire la pressione senza giramenti di testa da alta quota. Sono convinto che il nostro mister saprà lavorare bene oltre che sul campo anche nella testa dei ragazzi.
In ultimo una doverosa considerazione:
CI MANCA UNA PUNTA!!!!!
Viola78
Novembre 2nd, 2012 alle 10:15
Ottima partita, giocata con piglio da grande.
Tutti hanno giocato alla grande (forse Mati un po’ sottotono, ma secondo me in quel ruolo e in quel contesto non il massimo).
Ljajic ha fatto la sua migliore partita (Gazzetta voto: 5,5 ?)anche se deve mettere su un po’ di muscoli e diventare più cinico davanti alla parte, grande Gonzalo (Gazzetta voto: 5,5 ?)a dirigere la difesa e, permettetemi di dire che, una volta di più, i nostri esterni sono stati fantastici (parlatemi ancora male di Pasqual, vai).
L’unica nota stonata, se così si può dire, è che noi spettatore si deve sempre soffrire, perchè ancora la squadra non riesce a chiudere una partita prima del 90′ anche con un Genoa che, a mio avviso, pur volitivo e generoso è abbastanza scarso e ieri ha giocato solo con Kucka, Immobile oltre a Frey.
Merito dei nostri sicuramente che hanno dominato in gran parte, ma poteva bastare uno di quei due o tre svarioni a centrocampo/difesa (per troppa sicurezza nei propri mezzi) per toglierci il sorriso di bocca.
Comunque, grande Viola e intravedo all’orizzonte ottime prospettive(toccatina).
Saluti a tutti
Lucky
P.S. zachini. Spero che tu abbia provveduto a consolare la tua Signora depressa con il tuo noto savoir faire, senza infierire troppo. 😉
Novembre 2nd, 2012 alle 10:20
A proposito, ma alla Gazzetta dello Sport, che cappio di partita hanno visto?
Voti bassissimi e, in alcuni casi, incomprensibili.
Mah!
David, ma a te non sembrano un po’ prevenuti?
🙁
Lucky
Novembre 2nd, 2012 alle 10:25
Hic Rodus, hic salta, ho detto. E hanno saltato. Hic et nunc.
Dominando, con una personalità quasi sfacciata. Permettendosi il lusso di sprecare l’impossibile. Un lusso, sia detto, che con altri avversari meno peregrini, non ci sarebbe probabilmente concesso.
Avversario in condizioni disperate, il Genoa. Una condizione che però in passato abbiamo spesso trasformato in handicap, rigenerando i morti.
Invece ieri ci siamo presi tutti i vantaggi, e l’ho capito quando Montella ha detto che preferisce affrontare le squadre in crisi, perché più insicure.
Calma e sangue freddo, adesso. Perché motivi per partire di cervello ne avremmo a bizzeffe.
Mi sto divertendo, molto. Ed è questo quello che chiedevo alla Proprietà nelle mie lunghe critiche. Di potermi sedere sul divano e passare un paio d’ore belle come quelle di ieri, andando a letto con un sorriso ebete stampato sulla faccia.
Se avessimo un attaccante vero, un Lisandro Lopez, potremmo fare più che divertirci.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:30
Vittoria meritata e avanti così!!!
“sole peccche xò vorrei sottolineare”:
1. Troppi passaggi sbagliati; ma soprattutto… 2: Troppi goals mangiati!!!
Contro una squadra appena decente sarremmo quì a commentare l’ennesimo pareggio beffa.
Su Ljaic: E’ migliorato molto, non c’è dubbio, ma una punta o presunta tale, se ha 4 occasioni davanti alla porta, un gol lo deve segnare…
FORZA VIOLA!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 10:31
volevo dire: solo 2 pecchè…
Novembre 2nd, 2012 alle 10:33
@ Matteo (post 45): l’azione che rammenti te e’ stata davvero mostruosa. Ma se poi pensi anche a tutte le altre, soprattutto nel primo tempo, allora realizzi che su quella fascia il nostro Cuadrado ha tenuto impegnati almeno due giocatori. E infatti sulla propria fascia sinistra il Genoa non ha creato neppure un’azione visto che erano tutti preoccupati a coprire.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:36
mi raccomando, adesso critichiamo perche si vince solo 1-0 e non 2-0 o 3-0…. allucinanenti. Come allucinante e’ il commento di ieri di Pestuggia sulla pagine delle pagelle in cui reputa meno offensiva l’accusa di eseere fazioso rispetto al’aver detto che da i voti a caso. Strano metro di giudizio per un giornalista. Menomale che si occupa di sport altrimenti era gia al TG4.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:43
X marco-san (44). Condivido (!!!!) quello che dici su Ljiaic. Anch’io pensavo fosse un calciatore sostanzialmente inutile, mentre ora è decisamente un altro, e se Montella lo fa giocare così spesso, un motivo ci sarà. Ieri per me ha giocato la miglior partita da quando è a Firenze, perché è stato tatticamente diligente e, udite udite, continuo. Solo che non è una punta e non ha il piede freddo che gli consente di segnare con frequenza. I suoi colpi sono quelli visti con la Lazio: belli, ma rari. Solo davanti al portiere è meno efficace.
Per questo dico che ci vuole un attaccante vero. E qui (ovvia!) dissento da te. Attaccante vero non vuol dire centravanti boa. Perché è vero quello che dici sul Barcellona, che difatti ha sostituito Ibra con Villa. Un attaccante, verissimo, ma con caratteristiche diverse.
Quello che serve a noi. Io penso a uno come Lisandro Lopez, non come Maxi Lopez.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:45
@california
Grande california. Hai perfettamente ragione. Diamoci oggi per godere e da domani tutti con il profilo basso.
Novembre 2nd, 2012 alle 10:46
Una difesa così ricorda un’altra con Cervato, Magnini e Segato. Cuadrado ricorda Hamrin, Pizarro-Passarella, Borja-Rui Costa, Pasqual-Prini. Quanto all’attacco, io ero tra quelli che avrebbe cacciato Lijaic a calci nel sedere e presa una punta forte, ma ora se prendo una punta forte, chi levo?
Novembre 2nd, 2012 alle 10:46
Eccoci la, in alto!
Meritatissima vittoria di un gruppo mentalmente solido e che comanda la partita. Il Genoa è poca roba in confronto a noi però io credo che il merito sia più della Viola e delle loro assenze.
Viviano non ha fatto inteventi particolarmente difficili merito di una gran difesa. Savic è meno tecnico di Nastasic ma ci hanno anche dato dei bei soldini eh….
Mati non è un centrocampista ma un trequartista ed è encomiabile per l’impegno.
Cuadrado….cuadrado…..cuadrado mi garba davvero tantissimo. Come Cirano è il mio preferito.
Jovetic ne ha sempre due attaccati e su di lui entrano duri ogni tackle. Però ho apprezzato i ripiegamenti difensivi e mi pare sia stato meno egoista.
io su Adem vado controcorrente. Ammetto che è migliorato l’impegno e che è utile al gioco, ma non mi piace. Si mangia dei gol allucinanti per i piedi che ha. Questione di testa per me non è da squadra che lotta per i primi 6 posti.
Manca una punta a tutti!
(non di peso, uno tecnico che fa il gioco del serbo, ma che la butta dentro)
Novembre 2nd, 2012 alle 10:48
A proposito di Cazzetta dello sporto,su sito stamane campeggia a mezza pagina la foto di Del Piero che parla del suo futuro in Australia,mentre noi ,siamo rilegati ad un ritaglino da lenti di ingrandimento!Giornale di una maralità che Corona e Lele Mora son due orsoline!Vaiha! Vaiha! Vaiha!
Novembre 2nd, 2012 alle 10:48
Caro David, se a gennaio arriverà una prima punta importante, potremo puntare in alto, molto in alto !!
Per quanto riguarda Ljiajc sono convinto che questo giocatore sia superiore anche a Jovetic e se non è stato ceduto è merito di Montella, che ci ha creduto e ha convinto la società a tenerlo.
P.S. – Vorrei informare, per chi ancora non lo sapesse, della vergognosa ed ignobile decisione del governo , che ha tolto i fondi per l’assistenza ai malati di SLA : fate schifo !!!!!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 10:48
scusate “Moralità”
Novembre 2nd, 2012 alle 10:55
Primo tempo pazzesco, secondo tempo dove è cresciuto il Genoa ma non abbiamo mai rischiato nulla.
Teniamo i piedi per terra ma siamo veramente forti.
Tre punti con il Cagliari per andare a San Siro con una tranquillità tale da permettersi 3 risultati su 3…..
Novembre 2nd, 2012 alle 10:55
Caro Direttore,
anch’io ieri sera mi sono divertito molto ma, come dice Montella, c’è ancora da lavorare molto…le partite come quella di ieri sera si devono vincere 3 a 0 già nel primo tempo! Non è possibile che la nostra difesa continui per tutto il campionato a non concedere niente agli avversari ed in attacco ci mangiamo mediamente due/tre palle gol a paretita. E qui veniamo al punto: tutti aspettano la famosa (e carissima…) punta. Sono solo parzialmente d’accordo. A mio modo di vedere, in trasferta e contro le grandi formazioni che ci attaccano, può anche essere utile far gestire le ripartenze da gente tecnicamente abile, veloce e sgusciante, che non da grandi punti di riferimento,sempre che poi, quando sono soli davanti al portiere facciano gol. Quindi Ok Jovetic, Lijaic, Matias, Mounir etc. Quando però giochiamo in casa e si prevede un catenaccione (Stle Inter di Strama, copia di Mou) allora forse un centravanti vero, di peso,alla Toni può essere più utile. Una nota su Lijaic: fa piacere vederlo così pimpante; merito sicuramente di Montella, ma credo che il cazzottone di Rossi abbia avuto il suo peso nella rigenerazione del bambino….!
Saluti. Forza Viola
Novembre 2nd, 2012 alle 10:59
Grande gioia ieri, faticavo a prendere sonno.
Forza Viola
Novembre 2nd, 2012 alle 11:01
CALMA, non esageriamo.
Ljajc ha sbagliato un altro gol davanti al portiere.
Non vedo inserimenti dei centrocampisti.
Il Genoa era poca cosa.
Savic e un altro hanno regalato 2 palle-gol.
Credo che alcuni siano stanchi e domenica farei giocare Cassani, Llama, Romulo e Toni.
Novembre 2nd, 2012 alle 11:01
verso la metà del primo tempo, per un attimo, ho creduto che mio figlio avesse cambiato canale:
ai blocchi di partenza fissati nella nostra area, è partita una staffetta 2×100 tra Cuadrado e Lijaic con i 5 difensori genoani che arrancavano… una meraviglia…!!!
cosa si può imputare al serbo che ha tirato dopo aver tenuto, per 80 metri, la corsa di Cuadrado, sovrapponendosi allo stesso ed arrivando dinanzi a Frey…???
Novembre 2nd, 2012 alle 11:04
Io ancora non ci credo di avere una squadra cosi !!!!!!
Sermpre FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2012 alle 11:08
@55 GRUPPO CHIAVA (?)
Cos’è una minaccia? No perchè io son sempre stato abituato a chia..re da solo non in gruppo! 😎
Per Maggio vi aspetto insieme a Stroppa, perchè ho l’impressione che sarà già libero da impegni a quella data.
Un ultima cosa Dott. Gruppo Chiava mi spieghi che vuol dire “… UN TI SI E’ LETTO XCHE’ TU CI SEI ANCORA SOPRA..”
Sopra dove?
Vabbè che fate le cose di gruppo ma…..
Un saluto
Lucky
Novembre 2nd, 2012 alle 11:17
Complimenti davvero.
A tutti, Montella in primis ovviamente.
Il carattere e lo stile di gioco ormai non ce li toglie più nessuno: abbiamo voglia di giocare e di vincere, ed i mezzi tecnici per farlo non ci mancano.
Ljajic finalmente in palla, il 2-0 sbagliato di ieri non rientra tra i suoi errori ma bensì tra le prodezze di un Frey senza il quale si tornava via con un 3-0 senza tanti problemi.
L’unica pecca che posso trovare sono quei 3/4 episodi in cui il centrocampo (soprattutto Pizarro) ha perso palloni pericolosi: con altre squadre, tra cui ad esempio il velocissimo Cagliari, quelli sono errori che puoi pagare a carissimo prezzo.
Per il resto scene da applausi, e nient’altro da aggiungere.
Novembre 2nd, 2012 alle 11:23
Bravi, bravissimi, splendidi….ma quanti rischi la dietro con quei passaggi sbagliati!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:29
E’ tornata la voglia di sognare e soprattutto di ammirare i nostri giocatori.
Che si continui così è già una bella soddisfazione.
Novembre 2nd, 2012 alle 11:31
A me andrebbe bene anche vincerle tutte per 1-0 fino alla fine del campionato…:)
Novembre 2nd, 2012 alle 11:32
Temo,sig. Lucky 63,che il Gruppo Chiava voglia venire a Pescara ed oltre che vedere la Fiorentina,abusare in massa,sessualmente di lei!Mi fornire di mutande rinforzate di latta come le scarpe infortunistiche. 🙂 🙂
Novembre 2nd, 2012 alle 11:34
Oggi non può mancare una domanda a CALAMAI: cosa ha bevuto il giornalista della cazzetta che ha visto Genoa-Fiorentina?
Novembre 2nd, 2012 alle 11:41
Grande vittoria!! importantissima!!Grande Fiorentina!! sicuramente al Genoa oltre ad i suoi problemi, gli mancavano giocatori importanti come borriello,jankovic,vargas e rossi, ma io ho visto veramente una squadra di notevole personalità!! Superlativo il ragazzo Lijaic!!tecnica indiscussa,rincorre con umiltà, come borja valero e tanti altri. Ciò che si intravede benissimo è l’entusiasmo con cui i giocatori entrano in campo.. riserve comprese!! Un plauso al patron Andre della valle, è riuscito a ricreare un ambiente che spesso, anche se ci provi sempre con lo stesso impegno, non sempre riesci a ricreare (visto anche la “bassezza” degli ultimi due anni)e a portare a casa risultati importanti come questa Fiorentina incredibilmente sta portando a casa nonostante i soli due mesi e mezzo di lavoro assieme!! Ci stiamo regalando veramente delle gioie inaspettate.. e adesso l’entusiasmo del franchi e di tutta la città di Firenze sarà veramente il 12° uomo in campo!! Adesso veramente mi aspetto un franchi carico di adrenalina come pochi stadi riescono a trasmettere!! E sono davvero felice di partecipare in diretta dal mio parterre di fiesole a questo spettacolo del calcio fiorentino… AVANTI FIORENZA!!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:42
vittoria fondamentale.importante battere il cagliari x andare a milano in 5000.domenica dall’inizio toni e aquilani, x favore vincenzo!un plauso a viviano,sicuro e preciso nelle uscite.ripeto, stiamo vicini alla squadra e come tifo cresciamo insieme. Avanti viola
Novembre 2nd, 2012 alle 11:45
premetto che la squadra ha giocato un calcio fantastico però, essendo un rompi cog…ni, ho visto certi atteggiamenti di superficialità he mi hanno fatto tremare per tutta la partita (vedi pizarro che ha regalato 3 palle gol al genoa)
Novembre 2nd, 2012 alle 11:47
Ieri ho visto una Fiorentina migliore delle precedenti. Eppure l’ambiente era difficile. Savic e Mati in difficoltà, ma grazie ad una squadra che sta crescendo ci possiamo permettere anche questo, con squadre inferiori. Grande Ljaijc, sono contento per il recupero, ma grandi tutti, hanno forza e cuore!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:48
Detto che quest’anno la paura più grande guardando le partite è quella di essere svegliati (perchè pare un sogno mentre l’anno scorso era un incubo) e quindi le parole sono quasi superflue, volevo fare i complimenti a chi non li ha mai: Viviano. Ok, non ha dovuto fare parate miracolose (ha davanti tre mastini che non si erano mai visti da queste parti, nel migliore dei casi ne avevamo uno o due) però quando nell’ultimo quarto d’ora ha cominciato ad uscire su tutti i cross dando sicurezza e togliendo la voglia all’altra squadra è stato GRANDIOSO!
Per finire due parole su La Gazzetta: ora, va bene avere poco rispetto per le squadre che non siano le tre che ti fanno vendere il giornale, però qui davvero si esagera. Voti messi totalmente a caso. Se prendevi un qualsiasi abbonato di Sky che avesse visto la partita dormicchiando non avrebbe mai dato l’insufficenza a Liajic!! Attendo ansioso il solito intervento spocchioso del professor Calamai a RadioBlu per sentire cosa si inventerà stavolta!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:48
Bella partita ieri!! C’è solo una cosa che mi preoccupa, quando caliamo nei secondi tempi, sulla nostra fascia destra soffriamo parecchio. Fino a quando Cuadrado corre tutto ok, appena cala di intensità si ritrova spesso in difficoltà anche perchè con Mati Fernandez in formazione non ha adeguata copertura. Ci sono state un paio di azioni del Genoa dove su quella fascia c’era una prateria…
Secondo me con Romulo sul centro-destra, Cuadrado rende meglio e si stanca meno…
Novembre 2nd, 2012 alle 11:49
mi fanno ridere tutte quelle persone che, dopo una vittoria strameritata IN UNO STADIO “OSTICO PER I COLORI VIOLA”, continuano a puntualizzare con i “se” e con i “ma”!!! e “se” i mi nonno c’aveva 7 palle era un flipper!! GODIAMOCI QUESTA FIORENTINA PUNTO E BASTA!!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:49
David solo una domanda…Rodriguez 5,5 – Roncaglia 6 – Borja Valero 6. Ma il giornalista della Gazzetta c’era a Marassi oppure ha simulato la partita alla Play Station??? Ridicoli
Novembre 2nd, 2012 alle 11:50
Lucky 63 non mi dire niente, al fantacalcio ho sia roncaglia che pizarro, secondo me ieri da 7 entrambi perché il pek perde qualche palla ma gioca sempre in maniera intelligente, e sopratutto è uomo ovunque, in fase di interdizione sembra il primo felipe melo…poi fa ripartire l’azione da vero regista alla Pirlo, solo che allo juventino merdoso mettono 7 anche se fa una scoreggia al nostro per mettere il 7 deve fare gol in rovesciata con elevazione di tre metri e sospensione in area per trenta secondi…incredibile; così come roncaglia, determinato, incollato all’avversario, presente e mai goffo, astuto e preciso, pulito e anche rapido nel pensiero, ma non basta per un bel 7….quello spetta a bonucci e chiellini.
Inviati del ca@@o.
Novembre 2nd, 2012 alle 11:50
Il nostro piccolo Brasile !!!
Roba da stropicciarsi gli occhi, fraseggi di una precisione e di una bellezza unica…
Si potrebbe ribadire ancora una volta che non chiudiamo le partite ecc.ecc. : tutto vero ma dobbiamo solo godere per avere una squadra così bella!
P.S.
Non crucciatevi per la rosea, io non la leggo nemmeno al bar!
Novembre 2nd, 2012 alle 11:59
C’aspettavano David…..e ora siamo arrivati!
Com’è bella questa sensazione che da troppo tempo non assaporavo più!
Merito di tutti, tifosi inclusi.
Volevo fare un paluso anche al grande Frey, dimagrito all’inverosimile e sempre un grandissimo portiere, io non l’ho dimenticato.
Saluti viola.
Novembre 2nd, 2012 alle 12:02
Tutto bello tranne il soffrire sino al 93° perchè avevamo solo una rete di vantaggio….. Una riflessione: se penso che l’anno passato al posto di Rodriguez avevamo “Gamberini” (con tutto il rispetto), che al posto di B.Valero, giocava Behrami, che al posto di Cuadrado si lanciava “De Silvestri” (bravo ragazzo ma…), per non dire chi giovava al posto di Pizarro…mamma mia!!!! E di Roncaglia ne vogliamo parlare…..Persino la partenza di Nastasic non si sente per nulla ( qualche errorino tipo quello di ieri li faceva anche lui). Speriamo almeno per milano di avere a centrocampo Pizarro/Valero/Aquilani al top… e ancors sto aspettando il vero Mati. FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2012 alle 12:08
violaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:09
Ieri avevo scritto che saremmo stati in zona Champions per le feste di Natale.
Mi correggo.
Ci saremo per l’Immacolata Concezione.
Ma vengo al sodo…
Quei due o tre goal in più che una nuova , superiore punta potrebbe portare alla causa viola , in realtà costerebbero l’omogeneità e la fluidità degli scambi di gioco che oggi sono la forza della Fiorentina.
Negli scambi in velocità dei contropiedi siamo oggi incontenibili, fantasiosi,affasciniamo persino le tifoserie avversarie che ogni volta che si riparte palla al piede trattengono il fiato .
Stiamo per raggiungere l’equilibrio massimo ottenibile della continuità e della autoconvinzione.
Ogni giocatore sta rendendo un gradino in più di quello che è stato fino ad oggi il suo curriculum professionale.
Per carità non andiamo a stuzzicare niente.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Novembre 2nd, 2012 alle 12:17
buona partita , un paio di svarioni dietro e altrettante occasioni gol sprecate….pero’ stiamo migliorando partita dopo partita….adesso il cagliari…nel senso adesso altri 3 punti
sempre forza VIOLA!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:20
GODURIAAAA!!!
Appoggio tutti i vostri commenti, dall’esaltazione fino ai se e i ma… Però ora lasciatemi sognare: fatti due calcoli sbrigativi (non sono un mago dei pronostici), se vinciamo con Cagliari, Milan ed Atalanta, ci troviamo al 4° posto a pari merito con il Napoli e con la Lazio distaccata di qualche punto. Allora sì che potremmo osare…
Quest’anno non mi perdo una partita, si gode troppo!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:33
Grazie ragazzi!
Erano trent’anni che aspettavo questo giorno!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:39
si, shimon.. credo anch’io che il isandro lopez che vedemmo quando si giocò contro il lione sarebbe perfetto. però lijaic ieri gol ne ha sbagliati pochi perchè su uno è stato miracoloso frey e sul contropiede, è arrivato a tirare dopo aver corso i 100 metri in meno di 11 secondi insieme al treno che abbiamo sulla fascia. è difficile, quando arrivi in fondo avere la lucidità per fare magari un pallonetto.
comnque mi associo a massimiliano71, cirano e altri: cuadrado è impressionante, un idolo! ieri poi, con quel look assomigliava a ronaldinho altro mio idolo (che quando non beve o va a donne è al pari di messi).
dimenticavo: manca una punta.
Novembre 2nd, 2012 alle 12:53
Quanto al giornalista della Gazzetta, si chiama Filippo Grimaldi e mi pare di poter affermare che sia un tifoso genoano, forse era un po’ inacidito ieri sera…
Novembre 2nd, 2012 alle 12:53
Due cosine per tre amici del Blog.
Omino di Ferro:
per come la vedo io credo che questa Fiorentina giochi il miglior calcio visto a Firenze, ovviamente per quello che ho potuto vedere io in 40 anni di Comunale prima e Franchi poi. Senz’altro quella Fiorentina che dici tu ci ha fatto sognare grazie ad un mix di campioni e alcuni eccellenti virgulti, ma questa odierna sembra un altra cosa.
Gonzalo è spaventoso ma anche i suoi compagni di reparto non scherzano e a metà campo danno tutti del tu al pallone, sono impressionanti.
Godiamocela!
Saluti.
——————————————
Niccoleo:
o che ti perdi ancora con la Cazzetta come la chiami tu? Lasciali perdere dammi retta. Personalmente sono anni che non compro la rosea e oltretutto evito di leggerla anche al bar, l’ho sui testicoli come e quanto Tuttosport. Stadio? un po’ meglio ma niente di che, La Nazione? No comment.
Comunque ti dico che è finalmente ufficiale: facciamo paura e iniziamo ad essere scomodi, basta vedere le facce di chi fa del salotto in tv, devono ammettere l’evidenza ma lo fanno con mimiche facciali e occhi strani.
Sogno 3 punti Domenica e se Dio ce lo concede, di andare a Milano a dar spettacolo.
Saluti.
——————————————-
Zachini,
fidati, stavolta il Generale non faceva polemica ma per l’appunto della mera ironia.
Ciao violaccio!
——————————————-
Comunque…….
CI MANCA UNA PUNTA!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:55
Ottima Fiorentina, certo non siamo perfetti ma offriamo un bel gioco. Mi sarebbe piaciuto vedere il Gila dentro a questa viola.
Naturalmente…………manca una punta.
Un saluto viola.
Novembre 2nd, 2012 alle 12:57
Bella, bella, bella. Che divertimento, che forza! Le palle più pericolose il Genoa le ha fatte in contropiede (!) Poi vedevo tocchi di prima, gran velocità, gente che si trovava ad occhi chiusi. Tutti bravi. Personalmente ne ho visti 2 sopra le righe: Cuadrado e Facundo… …immensi! Ci mancano anche 2 punte ma al posto di chi le mettiamo se Ljiaic inizia a giocare così?
Novembre 2nd, 2012 alle 12:57
Tifare viola per me è sempre stato bellissimo, ma quest’anno lo è ancora di più.
La partita che ieri sera ha dimostrato ancora una volta che abbiamo una “signora squadra”, e potrei spingermi fino a definirla “grande”, perchè soltanto una grande cerca di imporre il proprio gioco a tutte le avversarie che incontra.
Non oso immaginare, e pronunciare, a che cosa potremmo puntare, se solo avessimo un attaccante di quelli tosti. A proposito, benissimo per la crescita mentale e fisica di Ljiaic ma…quanti gol si mangia??? Speriamo che questo tipo di bulimia finisca. Comunque bravo. El Hamdaoui va aspettato, certo, però al momento, pur nella limitatezza dei minuti giocati, mi pare che gli piaccia specchiarsi specchiarsi un pò troppo. Speriamo che sia solo una mia impressione. Di Toni, già in post precedenti, ho detto che anche se non sarà essenziale come prima, è sicuramente sempre molto utile. Seferovic, per ora, è non pervenuto e credo che meriti una chance per andare a giocare in prestito da qualche altra parte.
Riassumendo, una punta “bona” manca come il pane, e sarebbe il tocco finale che permetterebbe a questa bellissimo progetto di grande squadra, di esprimersi al meglio.
A MAURO post 67:
Capisco la sana euforia che pervade noi tifosi gigliati, ma paragonare CUADRADO a HAMRIN è come bestemmiare in chiesa!!! 🙂
Cuadrado è un bel giocatore e piace anche a me, ma ti ricordo che Kurt Hamrin era colui che prima dell’avvento di Batistuta, deteneva, con centocinquantuno gol, il record di marcature in serie A fatte da un calciatore viola..Suvvia, un pò di rispetto!!! 😉 Lo sai come Cuadrado deve addirizzarsi i piedi prima di poter solo pensare di essere paragonato a lui?
Comunque Forza Cuadrado e Forza viola!!
Novembre 2nd, 2012 alle 12:58
*** SONO IL GHEBBE ***
Quando arbitrano NORMALE noi si vince facile dappertutto.
Se Ljajic si conferma questo (Gazzetta 5,5 e Corriere 6, conferma eclatante una volta per tutte che i giornalisti sportivi delle maggiori testate italiane sono o degli inetti o degli ipovedenti) con El Hamdaoui e Toni in panchina A NOI NON MANCA NIENTE.
Recuperiamo ben bene Alberto Aquilani e facciamo 3 gol a partita.
Meglio di noi solo la Juve, non vedo altro.
Ditemi voi inoltre, se la difesa che abbiamo è lontanamente paragonabile a quelle di chiunque in Italia:
Juve: Bonucci Chiellini Barzagli
Inter: Juan Jesus Samuel Ranocchia
Milan: (lasciamo perdere)
Roma: (lasciamo perdere)
Lazio: Biava, André Dias, Ciani
…..
Noi abbiamo una delle migliori difese del mondo, e una delle migliori 3 difese della nostra intera storia.
PS: VORREI SALUTARE TUTTI GLI AMANTI DEL PORTIERONE FREY. IERI SERA, con un portiere complessivamente peggiore (Viviano) dall’ 80′ al 93′ è uscito 3 volte sbrogliando matasse molto complicate senza rischiare mai. Il loro portiere, bravissimo come sappiamo tra i pali, CI HA REGALATO LA RETE.
Tanti saluti voi che lo rimpiangevate questo “professionista”.
PPS: come vedete, non appena abbiamo cambiato DS, allenatore e soprattutto non appena è cambiato l’atteggiamento del nostro presidente, l’ambiente si è ricompattato, abbiamo trovato giocatori eccellenti (grandissimi complimenti a Pradè al quale non davo una lira bucata, qui ho preso veramente una cantonata storica) e non ci sono più i “leccavalle” o gli autobus di sta cippa…. La verità era che ERA GIUSTO TIFARE CONTRO GLI ANNI SCORSI PER FAR SI’ CHE TUTTO VENISSE SCONVOLTO E TUTTO CAMBIASSE. CHI VOLEVA BENE ALLA FIORENTINA LO SCORSO ANNO DOVEVA CONTESTARE come alcuni hanno fatto.
Novembre 2nd, 2012 alle 13:02
[] = Cuadrado
[00] = le palle di Cuadrado
[00000000000000] = Cuadrado in Genoa – Fiorentina
Novembre 2nd, 2012 alle 13:03
M ancora c’è gente che compra la gazzetta dello sport e legge le pagelle ?? Ragazzi, fidatevi solo di voi stessi quando giudicate le prestazioni di un giocatore, anche perchè, nella maggior parte dei casi, i giornalisti sportivi hanno delle cognizioni calcistiche molto approssimative.
Novembre 2nd, 2012 alle 13:03
Grande prova però quei disimpegni sbagliati nella nostra tre quarti (clamoroso quello di Savic in area)….
un Genoa indecoroso non ne ha approfittato ma contro una squadra migliore cosa sarebbe accaduto?
Sono errori da eliminare rapidamente sia per il bene della squadra sia per le nostre coronarie
Cuadrado va riscattato immediatamente
Gonzalo e Facundo spettacolari
stravedo per Mati ma in quel ruolo fa fatica, provarlo come seconda punta accanto a Jovetic?
Non stravedo per Liaijc, ieri ha giocato bene ma sotto porta è troppo inconcludente
Novembre 2nd, 2012 alle 13:05
Un’aggiunta:
Ragazzi, il fantacalcio fatelo con il Corriere dello Sport, non con la Gazzetta!!! 😉
Se c’avete i giocatori viola, fate più punti!!! 🙂 🙂
Gazzetta dello Sport scandalosa! Va bene che deve vendere, ma aprire con i canguri dì del Piero, invece che il gioco della Fiorentina è da faziosi..un pò come quella mrd di Graziano Cesari!! 😉
Novembre 2nd, 2012 alle 13:08
Incredibile. Cioè… mi pare di sognare dopo aver visto l’anno scorso quasi tutte le partite… A Ljiajc coem l’hanno convinto a correre per tutto il campo, a ripiegare in difesa? Ha giocato con una qualità notevole! Se avesse anche fatto un goal (in un paio di casi è stato anche davvero sfortunato), la sua partita sarebbe stata incredibile!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 13:09
Questa fiorentina è bellissima. Avevano promesso di darci una squadra bella da vedere, che giocasse bene al calcio, che invogliasse a venire allo stadio. Promessa mantenuta. Io non avrei mai pensato di vedere questo spettacolo, perchè questa fiorentina è SPETTACOLO.
Novembre 2nd, 2012 alle 13:16
Vito che l’Immonda lancia il sasso nello stagno, mi accodo:
1- a natale siamo terzi da soli se l’inter regge, altrimenti secondi;
2- anch’io l’ho pensata questa cosa, stuzzicare adesso una squadra ed uno spogliatoio che funzionano così bene parrebbe una bestiemma ma … io Lisandrino Lopez lì n’i mezzo ce lo vedrei parecchio ma parecchio bene !!!
FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2012 alle 13:34
@immonda 98
Concordo con te.
Godiamoci questa squadra così come é perché c’è di che esserne orgogliosi.
Ps. Ragazzi andatevi a leggere i riepiloghi dei voti dati dalle maggiori testa te …….non tanto per i voti, che non contano nulla, quanto per rendersi conto cosa ci raccontano quelli che come Calabrese scrivono di calcio.
Ringraziamo il cielo che c’è SKY con tutte le sue figure spesso odiose (basta togliere il volume), altrimenti chissà cosa ci verrebbero a raccontare.
Come ha detto un grande opinionista /giornalista in radio:
peggio della categoria degli arbitri c’è solo quella dei giornalisti…
Chapeau……..
Novembre 2nd, 2012 alle 13:41
Dopo trent’anni abbiamo vinto al Marassi!!
Li abbiamo fregati tutti quanti e Del Neri
ci è rimasto male…
Ale viola
Mattia2005
Novembre 2nd, 2012 alle 13:48
Un s’era tantissimi ma insomma ci siamo difesi come tifo, in fondo Marassi è roba pesa dai. Ora sotto con il Cagliari che non sarà facile visto il loro momento di grande forma. Anche se sembra che sarà brutto tempo ci vuole comunque un Franchi pieno, i ragazzi se lo meritano cazzo.
Novembre 2nd, 2012 alle 13:50
Ragazzi godiamo tutti insieme di questi risultati e cominciamo a sognare!
Abbiamo incontrato le prime 4 del campionato e non abbiamo mai sofferto.
Ci mancano i 2 pt di chievo e i 2 pt di parma!
Diciamo le cose come stanno pero!
Mati fernandez decisamente sotto tono, con migliaccio saremmo stati più coperti!
Bene laiic ma si e mangiato un goal da paura, come con la juve, li si tira sul primo palo!
E inutile fare finta di niente, se avessimo avuto una grande punta dove saremmo adesso???
Chiudo con le pagelle della gazzetta, vergognose, hanno dato 5,5 a gonzalo….
Per lo stesso metro di giuduzio quando dovrebbero dare a mexes e yepes…3?
Andiamo a milano dal nostro amico montolivo ed affossiamoli questi brodi!
Novembre 2nd, 2012 alle 14:12
Alla Gazzetta (e non è la prima volta) la partita un la guardan mica! Il “giornalista” i voti li dà dopo aver parlato al telefono con uno che ha il fratello che conosce un tipo il cui vicino ha visto la partita in TV.
Novembre 2nd, 2012 alle 14:45
B.Valero – Cuadrado
quando li vedo giocare mi rimane difficile credere che giochino con il viola addosso.
Sono sinceramente commosso.
Novembre 2nd, 2012 alle 14:50
Manca una punta…
Novembre 2nd, 2012 alle 15:21
Desidero ribadire quanto ha fatto notare Max Vinella: tolti i fondi per l’assistenza ai malati di SLA.
Mi auguro un giorno di presiedere la corte marziale che dovrà giudicare quella gente che compone questo governo e i parlamentari che li hanno appoggiati. Capo d’imputazione: alto tradimento.
La pena mi sembra anche inutile dirla.
Novembre 2nd, 2012 alle 15:24
AVANTI VIOLA niente da aggiungere, passo e chiudo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 2nd, 2012 alle 15:59
Semplicemente fantastici!! Chi fa’ le pagelle alla Gazzetta,non dovrebbe giocare al Fantacalcio
Novembre 2nd, 2012 alle 16:11
Attendo impaziente la partita col Cagliari. Montella deve essere bravo a tenere alta la concentrazione. Io non so dove arrivera’ questa squadra in campionato, ma vedere la Fiore che gioca a pallone mi da una gioia immensa.
Contro il Cagliari: Viviano-Roncaglia-Gonzalo-Savic-Pizarro-Valero-Aquilani-Cuadrado-Llama-El Hamndaoui-Toni.
Novembre 2nd, 2012 alle 16:26
Ragazzi, quello che ho già scritto sopra, lo ripeto e lo ripeterò all’improvviso, non leggiamo certi giornali.
Questi inviati e/o redattori, o sono faziosi all’inverosimile e in malafede oppure sono completamente inetti.
Incrociando alcuni voti relativi alle pagelle che gli inviati delle varie testate hanno compilato nel post partita, ci potremo rendere conto che dare 5,5 a Gonzalo e ad Adem, per poi dare 6 a Mati (quasi sempre in affanno e mai in partita) oltrechè da guastatori è più che altro da deficienti.
Leggendo quello che ha detto benfox al 120 mi sono incuriosito e sono andato a vedere uno specchietto riassuntivo con ivi riportati i voti di più testate (compreso Guetta)e per farlo ho fatto un “corno” al blog. Proprio non ci siamo e se uno stesse dietro a certe pagelle, non solo non saprebbe più dov’è la verità ma andrebbe totalmente in confusione.
Come ha detto Goderiger (grande Maurizio)in materia calcistica è molto meglio fidarsi di più di noi stessi e delle nostre impressioni che di voti sommari come quelli delle pagelle.
Fosse per me riterrei già scarso il voto 7 che Guetta ha dato a Gonzalo (7 lo vale da solo il lancio di prima intenzione di 60 mt per Pasqual)figuriamoci il 5,5 della rosea. Incredibile ma anche tendenzioso e vergognoso oserei dire. Chi non ha visto la partita, leggendo certe cose si farebbe un idea completamente falsata della prova di Gonzalo, un difensore che tutte le squadre del mondo si sognano.
NON LEGGIAMOLI PIU’! Tuttalpiù privilegiamo l’editoria locale e i loro relativi posti di lavoro.
Dispaice dire così ma la guerra è guerra, specoialmente quella che è attualmente in atto; tra poveri.
Novembre 2nd, 2012 alle 16:29
all’improvviso? volevo dire all’infinito!!!!
Scusatemi anche per gli altri errori
Novembre 2nd, 2012 alle 16:44
@Mork: io ho detto che Cuadrado “ricorda” Hamrin, non che è uguale. Da ragazzino avevo la sua foto con dedica, lo saprò chi era, ma lui aveva una intera squadra che giocava a suo servizio, era l’unico che segnava. Oggi col calcio fisico e aggressivo imperante sarebbe triturato e giocherebbe una partita su tre, esilino com’era, se mi legge sarà d’accordo anche lui. Piuttosto hai visto come torna e difende il moretto? secondo me ha margini di miglioramento, eppure già tutti lo considerano uno dei migliori della Fiorentina. O “uccellino” con tutto il rispetto per quei tuoi 5 gol all’Atalanta, cos’èra? il 1964?
Novembre 2nd, 2012 alle 17:09
@Zachini
1) Dammi del tu. Avrò la tua età.
2) Quando parlavo di “se e di ma” mi riferivo al fatto che finita la partita sentendo i giornalisti si pareva il Barcellona. Mi sono rotto i coglioni di gente che oggi siamo “super” domani siamo “merda” e “manca la punta”.
3) Peggiore per noi. Non scadente. Intendevo il contrario.
4) Gradirei meno gasamenti e pensare a Cagliari…giusto oggi si pole godere, diamine, ma da domani basta con la grandeur i francesi da sempre mi rimangano sui gozzo.
5)Capisco che tu ti inalberi perché tu sei innamorato ma dio bonino stai tranquillo.
Novembre 2nd, 2012 alle 17:19
Ragazzi svegliaaaa … tornate allo stadio in massa … voglio vedere il Franchi come ai vecchi tempi …. FORZA VIOLAAAAA
PS Ma secondo voi non è che questa Fiorentina gioca meglio di quella di Prandelli??? Forse ricorda quella di Erikson … quella casalinga intendo …
Novembre 2nd, 2012 alle 17:27
Caro David,
solo chi non ha mai praticato calcio a livello agonistico può affermare che un calciatore che ha percorso quasi tutto il campo a velocità supersonica non ha freddezza sotto porta perché tira addosso al portiere. Ma e’ chiaro che seduti davanti al monitor e’ tutto facile , anche dire solenni bischerate.
Con o senza giornalisti sportivi e leoni da tastiera, FORZA VIOLA sempre!
Novembre 2nd, 2012 alle 17:29
per divertirsi un pò,su quanti sparano sentenze,vorrei ricordare quanti hanno indetto il de profundis quando Oriali ha detto no alla Fiorentina…e quando Zeman ha detto sì alla Roma.
Quindi boni a dire che oggi siamo da scudetto…va bene sognare ma non spariamo cavolate!Cerchiamo di essere obbiettivi…abbiamo un centrocampo atomico cuadrado(mai visto a Firenze un giocatore così!) fernandez aquilani valero pizzarro e ci metto anche migliaccio e perchè no romulo.Una difesa bella rocciosa con qualche pecca di posizione ma che nel complesso è forte e gioca sempre palla a terra.L’attacco ruota intorno a Jovetic che ieri m’è parso in miglioramento rispetto alle ultime partite decisamente nere…su Ljiac continuo a pensare che sia una mezza sega…ieri ha giocato una partita da 6.5..confermando però che sotto-porta se la fa addosso…però bisogna essere onesti e riconoscere che dall’inizio di stagione sembra un altro giocatore…i rincalzi anche qui stanno andando bene come Toni..e da rivedere ma con buone potenzialità di El Ham.
Parlare oggi dopo partite S P E T T A C O L A R I di una mancanza della punta è l’esempio classico di chi non riesce mai a godersi niente..
Mi associo al Ghebbe per un saluto all’ex grassone Frey…il gol pur essendoci stata la grande apertura di Gonzalo (ma ci pensate se si sceglieva dal Villareal Zapata..c’era da piangere!) e la corsa di Pasqual..è al 90% merito del “signor professionista che merita rispetto e non sono grasso Sebastian Frey”…cavolo!!
l’ha detto anche Del Neri “qualcuno imparerà anche ad uscire”
BONA
Novembre 2nd, 2012 alle 18:04
Comprendo che avEr patìto le pene d’inferno negli ultimi due campionati qst buon periodo vi abbia gasato a palla; leggo di paragoni alquanto azzardati ed al limite del sacrilegio “piccolo Brasile” oppure accosterai al Real Madrid od al Barcellona.
Vi auguro di continuare su qst strada, perchè più in alto si va e ………più grosso il tonfo!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 18:06
stiamo dando lezionio di possesso palla, ripartenze e tutto quello che il manuale del calcio prevede, ma manca una punta fate come vi pare ma ci vuole uno forte fisicamente davanti e allora…sarà il tricolore!
Novembre 2nd, 2012 alle 18:07
PER I COMPAGNI DI MERENDE
sarà difficile che riesca a venire per il caffè domenica….spero di farcela per la partita…………ma dico io non dovrebbe diminuire il lavoro a novembre?
Novembre 2nd, 2012 alle 18:19
Io sono uno di quelli che bofonchiava che Pradè era una seconda scelta rispetto a Oriali e Montella rispetto a Zeman.
Mi scuso con tutti, ho detto lacuni spropositi; a mia parziale discolpa posso soltanto dire che la gestione societaria dei due anni precedenti mi aveva inacidito assai.
Adesso è tutta un’altra storia ma a luglio di quest’anno non potevo saperlo.
Forza Viola.
Novembre 2nd, 2012 alle 18:27
mai avuto dubbi su ljiajic! deve migliorare in zona gol e basta! grande viola!
Novembre 2nd, 2012 alle 18:34
@133 Berva,
non cadere anche tu nel tranello…
Quello del “CI MANCA UNA PUNTA” per molti di noi altro non è che un tormentone che va avanti dal 31/08/12, è una battuta goliardica per fare da eco al grande Generale e che viene sfruttata anche in ambito non calcistico, anche verso i tassisti che rinchiudono con l’auto signorine con un lato b da paura…
Del resto, poi, punta o non punta per ora si va bene o no?
Novembre 2nd, 2012 alle 18:43
Sì Antonello, ma io non mi spaventerei per l’arrivo di una punta.
Qui c’è un bel gruppo, ben gestito, escono a modo quando vengono sostituiti, ce la mettono tutta, c’è una gestione professionale.
Non credo che un nuovo innesto porterebbe scompiglio (salvo una corvinata alla Savio), perché c’è uno spogliatoio e un vero team.
Devo dire che ringrazio il giorno in cui Oriali ci ha detto di no!!
Novembre 2nd, 2012 alle 18:45
due parole a chi dice che Lijaic ha sbagliato un gol ieri e quello con la rubentus:
ieri quando s’è preentato davanti a Frei s’era fatto 80 metri di sprint e con la rubentus 60
sapete che vuol dire che quando arrivi a tirare vedi le lucciole nel senso letterale del termine cioè il campo visivo è pieno di luccichii.
mi ricordo il secondo gol a bergamo quando si vinse la coppa italia, due dei nostri (uno era Rui, l’altro non me lo ricordo) avevano fatto un contopiede simile, ebbene al limite dell’area non gli riusciva di prendere il pallone, poi arrivò il grandissimo Re Leone e con una cannonata portò nella porta ogni cosa pallone difensori portieri e anche quei due dei nostri
Novembre 2nd, 2012 alle 19:25
Sogno e realizzo che questa Fiorentina non e’ un sogno, e’ reale, vera, tremendamente bella, forte, cinica, divertente ed unita come qualche anno fa…..quardo la classifica, mi godo il mio centrocampo delle meraviglie, la mia difesa che picchia e riparte palla al piede, il mio attacco che non concede punti di riferimento all’ avversario…..mi leggo gli articoli su viola news, vo’ sul blog del grande David….ed Il naufragar m’e’ dolce in questo mare……
Novembre 2nd, 2012 alle 19:49
A proposito di se e di ma…
Se domenica non ci sono 30000 tifosi al franchi…
Forza Viola
Novembre 2nd, 2012 alle 19:53
Pur non con tono “forcaiolo” mi accodo alla stigmatizzazione dei “tecnici” nell’aver ulteriormente tolto risorse a chi è debole o indifeso. Ennesimo tratto eclatante di quanto poco, a mio modo di vedere, siano essi neutrali, politicamente parlando.
Per CALIFORNIA VIOLA.
Questa quadra potrà anche dare qualche delusione e qualcuna la ha già data. Ma il termine “figuracce” è, allo stato dell’arte totalmente anacronistico. Questa squadra ha identità, qualità e quantità oltre che motivazione. Viene da chiedersi se dietro alla paura non ci sia anche un desiderio latente perverso….
Novembre 2nd, 2012 alle 20:04
si, siamo davvero favolosi. Lo saremo anche di più quando Pizarro darà la palla un po’ più di prima, specialmente in zone pericolose
Novembre 2nd, 2012 alle 20:07
…Cesari mi pare si limitò ad ammonire Taribo West che solo per i capelli che l’aveva avrebbe meritato almeno 10 giorni di squalifica…il fallo su Kancello avrebbe meritato il ricorso alla Corte di Giustizia dell’Aia…e l’ineffabile fischietto da Genova, il lampadato allampanato Cesari, si limitò a un giallo…quella fu una partita tra i più grossi furti della storia del calcio…io c’ero…giocammo divinamente e perdemmo 3 a 2…allenatore Malesani…ma si presero 6 tra pali e traverse…una roba incredibile ed inspiegabile…della serie “se esiste una divinità del calcio, beh…è più ingiusta e cattiva degli Dei Assiro babilonesi”…per confermare la nostra tradizione negativa coi fischietti genovesi vorrei ricordare anche Pieri che permise alla juve di scipparci almeno lo spareggio nel 1981/82…che siano maledetti…
Novembre 2nd, 2012 alle 20:18
Tutti a dire che manca una punta, ma chi levereste?
Manca una punta solo se Montella dice che manca, altrimenti la punta non manca affatto.
Novembre 2nd, 2012 alle 20:43
Al 108, in calce ad una serie di osservazioni condivisibilissime un amico scrive
La verità era che ERA GIUSTO TIFARE CONTRO GLI ANNI SCORSI PER FAR SI’ CHE TUTTO VENISSE SCONVOLTO E TUTTO CAMBIASSE. CHI VOLEVA BENE ALLA FIORENTINA LO SCORSO ANNO DOVEVA CONTESTARE come alcuni hanno fatto.
NO AMICO MIO, NON CI STO!!!!!!!!
Lungi da me l’idea di voler sconvolgere con polemiche di cortile il clima di serenità che si respira, ma non posso accettare che si consideri “salvatore della patria” chi l’anno scorso ha sbeffeggiato, dileggiato, offeso e capziosamente attaccato la Società dal Patron all’ultimo degli addetti, chi sosteneva a gran voce che questa era la peggior proprietà della storia e, che l’unico disegno era la disgregazione della squadra e passi per stupido chi invece sosteneva che, pur avendo fatto tantissimi errori, la rinascita non poteva passare che dalla famiglia Della Valle, dalla loro volontà di rivincita della quale si era convinti e che per questo bisognava stringere i denti e serrare le fila.
Non posso accettare che questa Fiorentina sia figlia di chi l’anno scorso, proprio col Cagliari, offendeva pesantemente Andrea Della Valle costringendolo ad alzarsi e lasciare il posto in tribuna.
Quindi lasciamo perdere rivendicazioni e paternità e godiamo insieme, fraternamente uniti dal tifo comune, per questa nuova Fiorentina.
Ho voluto dire la mia e con questo considero chiusa, almeno da parte mia, ogni e qualsiasi polemica.
Non aggiungerò un’ulteriore sillaba in merito.
MARIO T.
Novembre 2nd, 2012 alle 20:47
dove vi ritrovate per il caffè? al marisa??
tutte le volte che vengo allo stadio ci penso , mi piacerebbe conoscervi !
fatemi sapere!
ciaoo
Novembre 2nd, 2012 alle 21:28
Occhio che il tonfo in Europa è quasi pronto.
E la giustizia, prima o poi, vi ripresenterà il conto…………
Novembre 2nd, 2012 alle 21:36
@ geppo 149
Alle 14.00 al Marisa. Punto di incontro la cabina telefonica subito fuori il Bar.
Domenica ti aspettiamo li fino alle 14.15, poi si prende il caffè. Ci farà piacere conoscerti.
Dovrebbe esserci anche Immonda Bestia.
E lui si riconosce facilmente, ha una stazza leggermente sopra la media.
Dovrebbe esserci anche Simone con maglia viola Viola Club Alta Garfagnana.
Poi, se nessuno ringamba, io, Lucia, unica donna in mancanza di Claudia, e David T.
A domenica! Lo stadio deve essere pieno!
MARIO T.
Novembre 2nd, 2012 alle 21:47
Per il Ghebbe: Ci manca una punta.
Novembre 2nd, 2012 alle 22:01
Mario T. Il tuo e’ un post meraviglioso. Ragazzi, leggetelo e rileggetelo, da Mario T. Si possono apprendere un sacco di cose, ma sopratutto dal caro Mario si apprende la voglia d’ amare e sostenere, sempre e comunque la nostra amata Fiorentina.
Con stima il tuo amico ( spero di poterti incontrare e conoscere presto anche se ti considero un caro, saggio amico) Filippo che non vede l’ ora di tornare a Firenze.
Novembre 2nd, 2012 alle 22:04
Concordo con Massy71 ed altri che elogiano Cuadrado, IMMENSO.
A me non piace la difesa a 3 ma forse per far giocare tutti i pezzi da 90 è il modulo migliore per ora.
Montella è un grande, son sicuro che cercherà di migliorare la squadra in quelle poche cose che ancora non funzionano.
Come ho già scritto ieri a volte siamo troppo ‘superficiali’, la ricerca del passaggio difficile è giustissimo se questo ti crea dei vantaggi rispetto al passaggio banale, ma non va fatto quando è solo rischio e anche se va a buon fine non produce vantaggi, se riescono a migliorare in questo perderemo molte palle in meno senza perdere in possesso palla e in pericolosità, è solo una mia idea, piena fiducia in Montella.
Andrea
Novembre 2nd, 2012 alle 22:26
…a me se s’arriva il più in alto possibile e ci s’arriva con gli attuali patronni un me ne frega nulla di di dover fare meaculpa anche 700 volte ì giorno…anzi…l’è la cosa che mi auguro di cuore più di tutte…comunque prima di dire l’è merito di questo o di quell’altro aspettiamo di fare una serie di vittorie di fila importante…un vorrei si portasse male a glorificare prima dì tempo…bonaaaa
Novembre 2nd, 2012 alle 22:37
X greppo: esatto, al Marisa alle 14. Ti aspettiamo!
Novembre 2nd, 2012 alle 22:55
speriamo che il tormentone “ci manca una punta” sia come i capelli non tagliati del povero Ugo FERRANTE!!!!
Novembre 2nd, 2012 alle 23:14
Per volare mi basta un aereoplanino…
Forza Viola
Novembre 2nd, 2012 alle 23:26
Sapete che ha detto Conte quando gli hanno chiesto della FIORENTINA?
Ha detto: “Ho PAURAAAA A A”
PS – ci manca una punta
Novembre 2nd, 2012 alle 23:31
Stressato dal ponte di Ognissanti perchè ho il bed and breakfast ingolfato di clienti, sto lavorando senza tregua. per fortuna la Fiorentina ti dà una spinta supplementare ma col cagliari potrò decidere solo all’ultimo secondo se sarò dei vostri al Marisa.
commenti alla gara di ieri ce ne sono già stati, non aggiungo altro.
volevo dire la mia sulla gazzetta dello sport ma Goderiger mi ha anticipato…ma che leggete ancora i quotidiani sportivi? e soprattutto, leggete ancora il giornale cartaceo?
la carta stampata nel giro di 10, massimo 15 anni è fottuta.
ogni settimana son sempre meno quelli che leggono le pagelle sballate della rosa…”una buona notizia” direbbe Beppe Grillo…
Novembre 3rd, 2012 alle 00:07
Questa Fiorentina mi piace così com’è! Mi diverto. Aspetto la partita tutta la settimana, Conto i giorni. Per favore non toccate niente e nessuno: nemmeno Mati Fernandez dal centrocampo……………………………….ma se davvero posso sognare ad occhi aperti e chiedere un regalo nella letterina per Babbo Natale, allora scriverei: Caro Babbo Natale per regalo desidero uno come Lijaic. Tale e quale. Identico. Sputato. indistinguibile nel gioco……..MA…. che la palla la butti dentro quando è davanti al portiere!! ……………e allora siamo da scudetto!
Novembre 3rd, 2012 alle 01:45
Mario mio,
ti invito a notare che anno scorso abbiamo lottato per non retrocedere , salvandoci solo grazie a due vittorie incredibili e insperate , quelle vittorie che una volta venivano definite disperate.
Ti giuro, quest’anno spesso negli ultimi minuti delle partite chiudevo gli occhi e mi dicevo, adesso arriva Ezio Sella, adesso arriva Ezio Sella e al 95 ci fa il gol della salvezza con lo stinco come a Pescara nello scorso secolo, ma che dico, nello scorso millennio.
Faccio notare anche che negli ultimi due anni abbiamo assistito a campionati viola di una tristezza tecnica , caratteriale , societaria veramente deplorevole.
E ‘ chiaro che la rinascita non può che passare da una delle famiglie più ricche d’Italia.
Mario, la rinascita non è imputabile a chi ha contestato , o insultato o scritto sui muri e nei blog.
Siamo seri .
Sennò si fa come chi per pesare una farfalla nell’altro piatto della bilancia mette un mattone e pretende che poi la bilancia dia la parità dei piatti.
La rinascita è partita dalla matematica certezza che la discesa al peggio prima o poi doveva avere un termine, e che occorreva dare una sterzata all’ambiente, alla conduzione, agli uomini,e… perchè no, alla propria immagine di uomini di sport.
(L’immagine imprenditoriale è fuori concorso, non ce ne sono di uguali in Italia ad oggi)
Come sempre succede in questi casi, dopo il sereno e il tepore dolce dei primi anni erano giunti i nuvoloni.
Nuvoloni di stanca, di pessimismo, di battaglie perse e di schizzi di fango mediatici.
Calciopoli, la cittadella mancata,decine di acquisti sbagliati,insomma, tutta roba che butterebbe giù anche l’ardire di un martire.
Adesso , si è di nuovo rasserenato.
La gente esce di nuovo festosa per le strade dopo gli acquazzoni che stavano per mandarci in B.
Mario, tu sei un osservatore attento; avrai notato che un gran numero di amici sta scrivendo che vivono come in un sogno, che hanno paura di svegliarsi, che non credono ai loro occhi.
Siamo arrivati persino a scrivere “non compriamo nessuno, si sta così come siamo” onde evitare anche il minimo riscontro di vento, che magari nello spogliatoio fa sbattere qualche uscio.
Tu lo sai bene che negli spogliatoi gli usci non devono sbattere.
E’ segno, e lo sai bene, che la gente ha sentito il morso della carestia di due lunghi inverni di freddo e fame sportiva.
Ma il riscaldamento spento e il frigorifero vuoto nel cuore della gente in questi due anni chi ce l’ha lasciati?
Vabbè dai Mario, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordiamo o’passato funicoli, funicolà.
Mario, domani sono con la dominatrice a Firenze, se ti vuoi unire a noi per una bistecca all’antica trattoria Latini sarai il benvenuto.
Un caro abbraccio
Antonello
Novembre 3rd, 2012 alle 02:01
Secondo me sono i cazzotti di Rossi che hanno avuto effetto. La lezione e’ servita al ragazzo a imparare che era ora di smettere di essere pesante con tutti e di crescere. Magari avessero scazzottato anche tanti elementi circolati alla Fiorentina nel passato.
Novembre 3rd, 2012 alle 02:03
*** SONO IL GHEBBE ***
No carissimo MARIO T., mi spiace ma ribadisco. I Della Valle si sono comportati malissimo, lasciandoci marcire nelle mani di Corvino per più di 2 anni, nell’indifferenza totale. Per fortuna, e ripeto per fortuna, che sono stati bravi ad azzeccare le scelte di Pradè e Macia che hanno fatto un capolavoro assoluto cedendo 18 brodi dei quali manco uno adesso fa il titolare FISSO, e prendendo 18 buoni giocatori.
Non scherziamo e ricordati che l’entusiasmo non nasce così per caso, ma nasce solo per la riapertura da parte del comune ad un progetto più esteso del previsto nell’area Mercafir.
Come dici tu, lasciamo perdere, ma quel che ho passato io in questi 30 mesi lo so io e lo sai tu, e non è stata di certo colpa nostra.
Novembre 3rd, 2012 alle 06:10
Dove sono quelli che inveivano contro i DV ?? E quelli che sostenevano che era meglio se dopo il fallimento fosse venuto Preziosi invece dei DV ???? Anche loro possono aver fatto i loro sbagli ma paragonarli a quel buffone o ad altri proprietari e’ un ERESIA !!!!!!!!!!!! FORZA ORA È SEMPRE VIOLA.
Novembre 3rd, 2012 alle 08:53
X Mario T. contestare è una cosa., i cori offensivi un’altra…….perciò la contestazione contro era giusta, i cori offensivi no. Almeno questo è il mio giusdizio…
Novembre 3rd, 2012 alle 09:04
Vorrei spezzare una lancia a favore di Savic
Guardate che non ha sbagliato nulla nell’azione intercettata da Immobile in area. Se il pallone non lo prende allungando la mano, il genoano il pallone non lo può prendre proprio……..
I disimpegni in fraseggio negli spazi stretti debbono obbligatoriamente passare vicino agli avversari che pressano, solo che quando transitano rasoterra non ce ne rendiamo conto.
Savic é stato bravo nella circostanza.
Immobile ha preso la palla con la mano altrimenti non poteva prenderla.
Significa che era stata calciata bene.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:16
X MARIO T.(e tutti quelli che gli anni scorsi difendevano tutto e tutti in società)
L’anno scorso così come i 4 precedenti, la società era in mano ad un parvenù del calcio(Tragic Raven) che a fronte di alcuni buoni acquisti, insieme ad innominabili ciofeche(molte, troppe), aveva da almeno 4 anni preso possesso della società, con la complicità della proprietà, disillusa e ferita da calciopoli, non più controbilanciato da un tecnico che masticava calcio(Prandelli) e da 2 personaggi(Cognigni e Mencucci) che di calcio capivano quanto io di meccanica quantistica(e che bevevano ogni cosa che il T.R. dicesse loro).
Il soggetto in questione ha cominciato a far danni dal penultimo anno di Prandelli, convincendo la proprietà a licenziarlo di fatto, ed ha potuto distruggere ciò che di buono era stato fatto prima. Ma ad un certo punto i conti(quelli economici, oltre a quelli sportivi) non tornavano più(decine di milioni spesi per ciofeche negli ultimi 3/4 anni, anche quelli buoni, ma molto giovani, pagati veramente tanto…), e quando Mihajlovic è stato esonerato, ed è arrivato Rossi(anch’egli uomo di calcio, al contrario di Sinisa, che faceva quello che diceva T.R.) gli altarini sono saltati fuori, e la scoppola con la Rube, è stata l’occasione x finalmente allontanarlo( ma era da Ottobre 2011 che non entrava più negli spogliatoi, l’80% della squadra non lo poteva più vedere solo alcuni erano con lui, forse gli stessi che avevano causato la distruzione dello spogliatoio negli ultimi 2 anni, con la sua complicità, visto che ha venduto tutti gli uomini spogliatoio dell’era Prandelli provocando il caos…). Sicuramente la contestazione dura, a volte pesante, può aver aiutato a far aprire gli occhi ad ADV, provocando un bello sconquasso a livello societario.
Per finire, un paio di domande(facili, facili):
1° Che fine ha fatto il “miglior DS del Mondo”, quale super ultra big Italiana, Europea, Mondiale lo ha preso?
2° Avete notato che da quando ci sono Pradè e Macià,con ADV che si occupa in prima persona di tutta la questione economica, Cognigni non ha più(o quasi…) aperto bocca? Che fine ha fatto? Forse era complice(inconsapevole o meno) delle decisioni sconclusionate del D.S.?
A voi l’ardua(!?!) risposta….
Novembre 3rd, 2012 alle 11:33
Giusto Alessandro Cognini e Mencucci relegati al loro compito e che parlano meno è sintomatico di una situazione abnorme che andava corretta ed è stata corretta. Quelli che accusano coloro che criticavano non si vogliono render conto del cambiamento di Andrea e di conseguenza della Fiorentina da 6 mesi a questa parte. Se sei contento della situazione attuale non potevi in alcun modo esserlo fino a che Corvino faceva il bello e il brutto tempo.
Novembre 3rd, 2012 alle 11:51
X Alessandro Toscana ……hai detto tutto!
Novembre 3rd, 2012 alle 11:53
era chiaro che alla fine sarebbe venuto fuori che chi contestava l’anno scorso dicendo che la smobilitazione era cosa certa aveva ragione a farlo e che ora è merito suo se siamo tornati forti.
Il rigiro della frittata è un’arte vera…
Novembre 3rd, 2012 alle 12:33
Sig. Mario T. Tifare contro MAI!!!!!,contestare gli ultimi 2 anni di Corvino DOVEROSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chi non ha avuto voce di dissenso,non ha voluto bene alla Fiorentina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 3rd, 2012 alle 12:59
Mi tocca disattendere quanto mi ero ripromesso ma non posso non rispondere a chi garbatamente ha voluto commentare la mia osservazione.
Antonello, Alessandro Toscana, Alessandrox, Claudia, Ghebbe forse non mi sono spiegato bene.
Nessuno dei “moderati” (fatemi passare questo aggettivo) lo scorso anno ha mai disconosciuto gli errori fatti.
Erano eclatanti, evidenti, inoppugnabili.
Saremmo stati degli stupidi.
Eravamo scontenti al pari dei più reazionari.
La differenza risiedeva nel fatto che, pur imputandogli gli errori, credevamo nella loro voglia di rivincita ed eravamo convinti che avrebbero fatto il possibile per riportarci dove già ci avevano portato, che non poteva ne doveva essere dimenticato.
E per questo predicavamo moderazione nelle forme di contestazione per evitare che la voglia di rivincita si trasformasse in desiderio di abbandono.
Ci ribellavamo a dietrologie fantasiose che li dipingevano per quello che forse non erano e capziosamente paventavano scenari apocalittici.
Ci opponevamo al continuo dileggio a cui molti li sottoponevano oltre gli indubbi demeriti.
Tutto qua. Soprattutto per non perdere una delle migliori, se non la migliore, proprietà che in questo momento il panorama italiano,e non solo, può offrire.
Questo temevamo per la nostra Fiorentina.
E chiedevamo di non lasciarla sola, perchè molti per la delusione hanno optato per l’abbandono
Quando il vento è girato personalmente non mi sono permesso di dire “avete visto, avevamo ragione noi”!.
Non ce n’era motivo.
Ma per lo stesso motivo mi pare inopportuno gratificare chi ha sputato, chi ha fatto cori offensivi, chi ha appeso striscioni sprezzanti, chi li additava quali peggiori malfattori della storia viola invitandoli ad andarsene per far posto al primo Tacopina di turno.
Ma non ho mai pensato che questi dovessero scusarsi.
A volte “l’amore” è anche eccesso, ma da qui ad additarli come artefici del nuovo corso, scusatemi, ce ne corre.
E badate bene, nessuno oggi si sente arrivato. Vediamo, come tutti, i presupposti per la nascita di un nuovo ciclo positivo, ma sappiamo che ci vorrà tempo e pazienza.
Siamo consci che ci saranno anche momenti meno esaltanti e vorremmo che chi oggi come noi si esalta nelle vittorie restasse accanto alla Società, alla Proprietà, alla Dirigenza e ai giocatori anche quando ci saranno da digerire delle sconfitte, delle brutte partite, dei cattivi acquisti, degli episodi controversi.
Tutti insieme sempre, nella buona e nella cattiva sorte.
Diversamente è troppo facile…………
MARIO T.
Novembre 3rd, 2012 alle 13:02
Sig. Niccoleo, mi scusi, ma il suo post è apparso dopo la mia risposta.
Tutti abbiamo avuto voce di dissenso.
La diversità risiedeva nel modo di esporla.
Ci sono modi e modi. Toni e toni. Motivazioni e motivazioni. Fondate o capziose.
Tutto qui.
MARIO T.
Novembre 3rd, 2012 alle 14:02
X Mario T. ……….replicherò a voce…..meglio 🙂
Novembre 3rd, 2012 alle 14:07
Giusto per citare Rino Gaetano:
“…e ti amo Mario…”
Oggi sei in vena capziosa. Ti prego di non solleticare il can che dorme. Non voglio rivivere più quei momenti.
Vengo da una settimana di febbre, raffreddore e tosse. Tutte causate dalla partita di domenica.
Se non ripiove sarò presente al caffè propedeutico.
A domani, CIRANO
Novembre 3rd, 2012 alle 14:40
X Antonello: allora non vieni per il caffè …è io come faccio senza le tue previsioni?
Novembre 3rd, 2012 alle 14:47
Davide T. cerca di usare la tua dialettica in maniera onesta. La società era distaccata, Andrea (per non parlare di Diego) non si sentivano per mesi. A comare il vuoto c’era solo Corvino e le sue terrificanti conferenze stampa e le dichiarazioni settimanali di Cognini e Mencucci, quasi sempre inopportune. Sembra passata una vita, sono passati 8 mesi. A un certo punto Andrea, dopo il trauma della batosta con i gobbi ha ripreso il timone. Non dico affatto che è merito di chi contestava, è merito suo e dei collaboratori che ha scelto, ma la musica è totalmente cambiata. Ma parliamo in buonafede per favore, non posso sentire la meschinità di chi taccia chi non poteva sopportare la Fiorentina di Corvino e di Cognini di saltare nel carro dei vincitori. Noi siamo tifosi della Fiorentina e siamo felici di poter essere fieri della nostra squadra, e di non assistere più alle vergognose esibizioni della Fiorentina di Sinisa e di ascoltare i vaniloqui di Corvino.
Novembre 3rd, 2012 alle 15:20
Naturalmente sto con Mario T.
Mi dà molto fastidio che qualcuno cerchi di cambiare le carte in tavola. Per fortuna i post restano scritti e non si possono cancellare. Basta andare a riprenderli.
Come dice Mario T., c’è una bella differenza fra il dire ( e anche noi eravamo fra quelli) che tanti errori erano stati fatti e l’ affermare invece (come facevano i guerrieri a oltranza) che Della Valle doveva andare via perchè ci stava portando in B con l’intento di SMOBILITARE.
Ora , come dice Pradè, “non siamo fessi” e
meglio sarebbe che su questa pietosa pagina di parte della tifoseria calasse il silenzio. Ma qui, in piena tecnica berlusconiana (o juventina se meglio vi piace) per giustificarsi e difendersi qualcuno continua ad attaccare e a urlare più forte per dimostrare di avere ragione…
Novembre 3rd, 2012 alle 15:24
Francesco Pietrasanta: contestare l’operato di dirigenza, allenatore e giocatori era lecito e rispettabile, parlare di smobilitazione no.
la malafede era quella, non sono certo io in malafede se ricostruisco quello che veniva scritto qui in estate.
Novembre 3rd, 2012 alle 16:29
Non dico più di tanto perchè altrimenti qualcuno mi accusa di ergermi sul mio piedistallo solo perchè non ho MAI capito i due schieramenti contrapposti, specialmente per il fatto che questi davano il via a vere e proprie zuffe quotidiane che stranamente i coinvolti non hanno mai definito “stucchevoli” come invece alcuni hanno puntualmente fatto in altre occasioni, della serie quando c’è da puntare l’indice verso gli altri…
Lo dicevo la stagione passata, lo dico adesso, trovo strano tutto questo specialmente lo scambio di accuse sui meriti di uno o l’altro e sul perchè adesso la Fiorentina è una società nuova.
Al di là del rispetto di tutte le opinioni e su quanto siano condivisibili o meno, suggerisco un po’ più di serenità in modo che tutti noi possiamo godere del calcio per quel che è, una passione e un divertimento.
Cosa sia successo in Fiorentina credo che sia evidentissimo, come lo erano i motivi ambientali lo scorso anno. Della Valle (che più o meno ha sempre speso) alla fine (c’è n’è voluto è..) ha capito quello che stava succedendo e così, estirpando il problema, si è ripreso la Fiorentina e da lì siamo ripartiti.
Vorrei sottolineare i 16 milioni di attivo della nuova gestione ma anche il roster che abbiamo a disposizione….
L’alto aspetto? Un allenatore degno di questo nome.
In parole povere cosa è successo? Niente, semplicemente l’ABC del calcio.
A Firenze comunque è tutto unico, in tutti i sensi. Sarà croce? Delilizia? Di certo è francamente curioso assistere a discussioni e rivendicazioni durante un momento come questo in cui la società e la squadra stanno bruciando le tappe ringhiando ai soliti potenti, visibilmente preoccupati, aggiungerei io.
Cosa c’è che non va?
Novembre 3rd, 2012 alle 16:38
Mi pareva strano,
ora il merito è di chi offendeva DDV e avrebbe fatto qualunque cosa purchè se ne fosse andato…ah ah ah che risate
Il merito è di chi meglio in C2 ma con passione…
fortuna c’è Mario T. che ci prova…Mario, da amico è fiato sprecato…ci saranno sempre quelli che avranno sempre ragione, anche di fronte alla più clamorosa evidenza di errore…
Un saluto Mario
zachini
Novembre 3rd, 2012 alle 18:28
Moreno post 165…dove sono quelli che attaccavano i Della valle? Eccomi…poi appena hanno riniziato a fare i proprietari responsabili siam stati tutti più contenti…che credi s’abbia paura di dire “noi si criticavano?”…per niente…tra l’altro si critica con la speranza di venire sbugiardati al massimo…e comunque manca una punta…ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Novembre 4th, 2012 alle 00:30
Tutto vero Alessandro discorotto.
Tranne il fatto che contestavate con la speranza di venir smentiti. Voi lo facevate per rompere qualcosa di ben più importante e delicato del tuo disco.
Giusto per dovere di cronaca.
CIRANO
Novembre 4th, 2012 alle 07:59
Cirano mi dispiace ma stai vaneggiando…seriamente…contestavamo un atteggiamento incomprensibile dlela proprietà…cosa che se fosse per gente come te e saremmo ancora con Castillo e C., pensala come ti pare che tanto la sicumera di gente che crede di avere la scienza infusa come te è una roba che ci scivola addosso e se vuoi che ti si dica bravo t’avevi ragione ti si pole anche dire giusto giusto per alimentare ulteriormente l’ego da infallibili che adesso rivendicate a piena voce. Affermare che chi criticava lo faceva per rompere qualcosa di più importante del disco (cioè cosa?) è assai scorretto e ingiusto anche perchè sai una bella raspola te che tifosi siamo e quanto e cosa abbiamo dato per seguire la Fiorentina……giusto per dovere di cronaca…
Novembre 4th, 2012 alle 08:14
TUTTI abbiamo contestato quando c’era da contestare ma come hanno detto perfettamente Mario e David T. la differenza stava nei modi e nelle espressioni usate. A me va tutto bene e lungi da me la voglia di alimentare una polemica ma nessuno può rifarsi la “verginità” ammettendo SEMPLICEMENTE di aver sbagliato a contestare….dimenticandosi le cose che ha scritto. Come ha anticipato Mario rifacendosi ad una battuta di Pradé…..non siamo fessi !! Saluti
Novembre 4th, 2012 alle 08:14
P.S. ma quando la comprano una punta ????
Novembre 4th, 2012 alle 09:26
Ovvia si ricomincia a non capirsi !!!! Qui non si sta commentando sulla giustezza o meno della contestazione, ci mancherebbe, solo un cretino avrebbe potuto accondiscendere a tutto ciò che è successo negli ultimi due anni. Tutti abbiamo contestato….alcuni, sercondo me/noi, hanno usato frasi decisamente spropositate e fuori luogo. Punto. Continuare a pensare che ci potessero essere tifosi ai quali andava bene tale andazzo è semplicemente sciocco e fuorviante.
Novembre 4th, 2012 alle 09:35
Alessandrox, a me non piace fare “autocelebrazioni” ma nei momenti peggiori della scorsa stagione ho scritto ben due lettere aperte alla Società e al Presidente, che Violanews ha avuto la bontà anche di pubblicare, nelle quali esponevo le mie e le nostre critiche.
Avranno sicuramente lasciato il tempo che trovavano e non mi sogno nemmeno di pensare che siano state il volano del cambiamento, ma non puoi certo accusarmi di essere rimasto indifferente a ciò che accadeva.
MARIO T.
Novembre 4th, 2012 alle 11:00
Alessandro, te lo dico in amicizia, quello che vaneggia sei te.
Di tutte le spigolature dell’animo umano, quella che sopporto di meno è quella che porta a scrivere: “scrivo XXX con la speranza di essere smentito”. Ti rendi conto che questa è una confessione non richiesta peraltro? Lo capisci che l’intento di chi esordisce così non è di esporre una propria idea sincera, ma solamente provocare ad arte con scopi scaramantici? Una forzatura capziosa ed estremansolo per invocare la buona sorte?
Insomma una macumba. Onestamente queste macumbe le potevi fare a casa tua col PC spento, che tanto avrebbero funzionato lo stesso e non avrebbero rotto i cabbasisi a tutto il globo terracqueo.
Ripeto senza acredine ma solo per puntualizzare.
CIRANO IL QUADRADO
PS: ovviamente non mi riferisco a te in particolare, ti uso come interlocutore ipotetico.
Novembre 4th, 2012 alle 11:57
Non compare un mio post inviato alle 20 al quale tenevo molto.
Antonello
RISPOSTA
Ciao Antonello, può essere che sia finito nello spam, che nell’ultimo mese si è moltiplicato.
Potrei quindi averlo cancellato per errore insieme ai 200 messaggi che arrivano ogni due ore e che rendono molto difficile la gestione del blog, mi spiace, un abbraccio,
David
Novembre 4th, 2012 alle 13:38
…siccome ho sempre assunto le responsabilità di quanto detto es critto non ho alcuna difficoltà a confermare che per un paio d’anni la nostra proprietà si è comportata come la peggiore esistente al mondo pe ril semplice fatto di NON ESSERCI…se per qualcuno ciò suona oggi come peccato di lesa maestà…se vi far stare meglio sfogarvi così tanto meglio per voi…se qualcuno scassa i “cabbasisi” (che è un vero fiorentinismo nevvero?) la cosa è assolutamente reciproca…quante volte i fideisti assoluti li hanno scassati ai criticanti…se la Fiorentina va bene fa piacere a tutti…se vi illude e fa star meglio pensare che sia in gran parte merito vostro lodatevi e imbrodatevi…senza acredine e per puntualizzare…
Novembre 4th, 2012 alle 14:35
Come; son finito nella spazzatura?
ma nella plastica o nell’organico?
ma il bidone che l’avete di adeguate dimensioni?
Nessun problema, vado a riscrivere.
Era troppo bellina.
Ciao David
Immonda Bestia
Novembre 4th, 2012 alle 17:54
Una risposta: non ho detto che gli insulti andavano bene, forse non mi sono spiegato bene, gli insulti, gli sputi non li ho mai approvati, volevo solo dire che una contestazione pesante(ma senza aberrazioni!) da parte di un pubblico abituato a veder giocare campioni e buoni giocatori, può, con le dovute limitazioni, aver messo la pulce nell’orecchio ad ADV, magari ad aver dato un’occhiata più scrupolosa ai conti, che sono quelli che in effetti interessano ai proprietari, visto che sono loro che ci mettono i soldi, giustamente!
Basta vedere che quest’anno, grazie al capolavoro Nastasic(portato da corvino, vero, ma cmq pagato 3,5 MLN, molto per un 17enne che deve ancora dimostrare molto, in fondo la sua assenza non si nota o mi sbaglio?) abbiamo chiuso con un ottimo attivo il mercato, solo la 2° volta dell’era Della Valle. E cambiando 18 giocatori in un colpo solo e tutti forti….!!!!!