Giocare con la testa
Mi ha sempre affascinato l’atmosfera di Marassi, soprattutto la sponda genoana, veramente formidabile nell’appoggiare la propria squadra nella buona come nella (spesso) cattiva sorte.
Farà un bel caldo domani sera, in campo e fuori e ci vorrà molta freddezza, specialmente nei primi venti minuti di gioco.
Partiamo mediaticamente male: nell’ultima giornata di campionato loro hanno avuto un torto arbitrale e a noi, diciamo la verità, è andata più che bene, anche se il bilancio globale rimane negativo.
Ho molta fiducia in Pizarro, tra l’altro riposato, per come saprà dare i ritmi alla squadra, nella sua capacità di “leggere” la partita quasi da allenatore in campo.
Noi siamo più forti, loro hanno un po’ di paura, speriamo nella buona serata di Jovetic perché domani ci vorrà qualche colpo ad effetto.
Ottobre 31st, 2012 alle 07:37
l’e’ dura David, ma e’ l’ora di vincere fuori casa…io spero nel trio borja-pizarro-aquilani e che jo-jo sia in serata, comunque credo che il genoa sia una brutta bestia in casa ma anche loro vengono da stagioni difficili e anche questa e’ partita mica tanto bene, vanno aggrediti subito e magari andare in vantaggio, cosi’ poi il caloroso pubblico di marassi diventerebbe un pesante macigno per loro!!!speriamo bene e forza viola!!!P.S: e’ bello avere una squadra che ti fa partire con la speranza di potercela fare, era tanto che non avevamo queste sensazioni!
Ottobre 31st, 2012 alle 08:03
Prendo atto che sono 30 anni che non si vince a Marassi sponda grifone.
Io ricordo il gol al 94esimo di Mutu che ci portò in Champions.
Domani abbiamo i mezzi per portarla a casa, certo che se giochiamo come a Verona la vedo dura… Bisogna che si svegli Jovetic perché se continua così, con la scusa del turnover, é meglio che si faccia un turno in panca a riflettere, e avanti con Mati che sicuramente si dovrà svegliare!
Che ne pensate delle dichiarazioni di Ulivieri sull’utilita o meno di una punta da molti gol? Interessante la sua versione…
Ottobre 31st, 2012 alle 08:08
Il calcio fa sempre più schifo.
Siamo alla conta dei favori ricevuti e dei torti subiti x fare i pronostici delle partite.
Che pena.
Pensare che basterebbero 3 semplici regole per renderlo meraviglioso.
1) tempo effettivo
2) moviola in campo
3) play off
Nippo
Ottobre 31st, 2012 alle 08:11
Ma ti rendi conto a cosa ci ha portato il ritorno della Juve ad essere la Juve? Ho scommesso con amici che stasera Lodi tirerà un rigore a Udine oppure a Gomes daranno buono un gol dubbio perché il Catania dovrà
avere il risarcimento-Juve. Anche se Rocchi parrebbe una garanzia
E saranno risarcite la Lazio (forse) che intanto si è allontanata e dà me o noia a Madama e a cascata tutte le altre che hanno avuto torti. Par condicio fra poveri, privilegi a senso unico a lei.
In ogni caso a lei abbiamo fatto comodo allontanando la Lazio. Ora rischiamo di diventare pericolosi noi (anche se i punti don tanti) e ci fermeranno di nuovo. Del resto diamanti domenica di è messo a ridere dopo l’ammonizione. Ma chi affronta oggi il Bologba. Qyando sto contrario alla retrocessione in B di lei mi davano del matto. Ma avevo ragione .
Ottobre 31st, 2012 alle 08:15
Credo che per la legge dei grandi numeri prima o poi ci capiterà di infilare un filotto che ci permetta di fare un salto di qualità,oltre che nel gioco(già fatto),anche in classifica!!Da anni sto vedendo che quando stiamo per inserirci nell’alta classifica qualcosa ci impedisce di farlo.Spero che questa sia la volta buona.Forza Fiorentina!!!
Ottobre 31st, 2012 alle 08:19
Bungiorno Direttore,
mi prendera’ per pazzo,ma sono sicuro,che domani,usciamo da Marassi con il sacco pieno.
Anche perche’,una squadra che lotta per la Champions,deve uscire per forza con i 3 pts.Abbiamo un trittico favoloso di partite…lo dobbiamo sfruttare a pieno,come la prima,contro la lazio…Ah dimenticavo una cosa,complimenti per Valentina….a viola nel cuore,si e’ comportata benissimo….Forza viola….
Ottobre 31st, 2012 alle 08:23
altra grandissima occasione per dimostrare a noi stessi e agli altri di essere una squadra che ha fatto un certo salto di qualità.
Ottobre 31st, 2012 alle 08:39
David, domenica, a livello arbitrale apparentemente siamo stati molto avvantaggiati, ma se il parametro per giudicare un arbitro deve essere il regolamento ti dico che:
-se il primo gol era da annullare per fuorigioco di Jovetic allora, in termini di regolamento, anche il rigore di Mati era da ribattere in quanto in area c’erano una decina di giocatori, non solo viola, prima che Fernandez tirasse (lo so che questa regola è non applicata ma ciò non toglie che nel regolamento esista ancora, come quella per cui ci è stato annullato il gol sulla ribattuta);
-il fallo di mano di Cuadrado in area c’era, ma nella stessa azione l’arbitro aveva ignorato un precedente fallo di mano di un laziale, quindi le due cose si compensano e non sarebbe stato giusto dare rigore;
-il fuorigioco di Mauri era inesistente, anche se di pochi centimetri, e quindi il gol della Lazio era regolare (comunque sui fuorigioco ho visto ben altri errori, quali quello sul gol annullato al Catania);
-c’era il rigore su Jovetic.
Alla fine possiamo dire che ci è andata bene rispetto agli arbitraggi avversi quali quelli di Milano o di Verona ma in termini di regolamento gli errori dell’arbitro domenica si sono quasi equivalsi.
Come vedi non ho parlato da tifoso, se no avrei potuto dire che sul primo gol il portiere della Lazio non ci sarebbe mai arrivato nonostante la posizione di Jovetic.
David, occorrerebbe che la vostra categoria giudicasse le prestazioni arbitrali in termini di regolamento che, come dice la parola, conosce solo regole (e non regole esistenti ma non applicate). Ciò per rispetto della giustizia.
Ottobre 31st, 2012 alle 08:40
Sono molto fiducioso, occasione buona per il salto di qualità.
Noi siamo molto più forti ma in una partita secca giocano molte varianti, vediamo che succede.
FORZA MAGICA VIOLA
Ottobre 31st, 2012 alle 08:41
ho un ricordo vivo della curva del Genoa in trasferta a Firenze. io ero in Fiesole con il babbo e la Ferrovia era quasi interamente occupata da genoani. eravamo alla fine del campionato e loro come sempre erano in lotta per non retrocedere. in campo c’era Mario Corso, piazzato cinque metri davanti alla difesa; non passarono quasi mai il centrocampo ma alla fine fu 0-0. in curva ricordo una gigantesca bandiera rossoblù con un enorme grifone; incitarono la squadra per novanta minuti senza mai smettere.
Ottobre 31st, 2012 alle 08:47
Certo sarebbe l’ora di vincerla questa trasferta.
Possiamo giocarla con una certa scioltezza consapevoli che potrebbe essere davvero la consacrazione a “grande”.
Fiducia a tutto il gruppo.
Ottobre 31st, 2012 alle 08:49
Domani più che delle compensazioni a favore del Genoa bisogna temere le cappellate dell’arbitro per manifesta incapacità. Fiorentina e Genoa sono due società ampiamente sfigate e contano ben poco in ambito arbitrale: domenica scorsa Bergonzi non ha voluto favorire noi ma affossare la Lazio che poteva dare noia per il terzo posto in CL.
Andiamo a Genova e giochiamocela e gustiamoci finalmente un po’ di gioco che per me, quest’anno, è sempre un piacere pensare al prossimo turno di campionato (e dopo due anni di angoscia non è poco….).
Ottobre 31st, 2012 alle 08:50
Se non vinciamo a Genova senza mezza squadra non vinciamo mai fuori . 3 punti e via
Ottobre 31st, 2012 alle 08:59
Fammi capire, quindi dovranno sbagliare pro genoa x riequilibrare quello che è successo con la lazio? E che senso ha? Io rimango convinto che più che rassicurare noi sulla considerazione arbitrale nei nostri confronti, gli errori fossero rivolti alla lazio che troppo aveva messo la testolina avanti. Se domani gli arbitri sbaglieranno sarà veramente la goccia che farà traboccare il vaso, xchè sarà tutto falsato definitivamente.
Ottobre 31st, 2012 alle 09:04
Ho già preparato 2 televisori: uno in salotto per me, l’altro in camera per mia moglie, purtroppo la sfida sarà nel mezzo del “ponte” giusto per rovinarci l’atmosfera “vacanziera”.
Non andrò a Genova, meglio, porto sfiga, tutte le volte l’ho preso in quel posto…
Ho visto giocare il Genoa varie volte quest’anno, sono nettamente inferiori a noi, ma a Marassi riescono sempre a trovare qualche cosa in più, speriamo bene…
zachini
Ottobre 31st, 2012 alle 09:23
La riflessione più corretta l’ha fatta Nippo @3.
Se temiamo le partite più che per la forza degli avversari, per le dietrologie arbitrali allora è inutile star qui a scrivere, dividerci, discutere e arrabbiarci.
Sarà comunque una partita dura e per niente scontata anche perchè, lo ripeto, siamo una squadra nuova e soggetta, in quanto tale, ad alti e bassi.
Se si gioca come domenica non dovrebbero esserci problemi. Se si abbassa il ritmo e la guardia potremmo invece esser del gatto.
MARIO T.
Ottobre 31st, 2012 alle 09:32
Dobbiamo essere fiduciosi perchè se giochiamo come sappiamo siamo più forti.
Forza Viola 3 punti per volare.
P.S. Ho letto solo stamani i post di ieri con i ricordi della gita in Grecia, del Fani, dei mitici panini del Perini e di tanti altri episodi del Duca: confesso mi sono un pò commosso!
Ottobre 31st, 2012 alle 09:42
David fai un post su cosa e la juve per noi
Su stadio stamani c e un bellisimo articolo in prima pagina!
Non ne possiamo più delle loro lamentele!
Ottobre 31st, 2012 alle 09:49
Per uscire indenni da Marassi,esiste un solo mezzo: entrare in campo determinati e giocarsela alla”mors tua,vita mea”.Le possibilita’ le abbiamo!
Ottobre 31st, 2012 alle 10:10
Perfettamente d’accordo con Nippo e con Mario T. Se dobbiamo parlar solo degli arbitraggi e fare calcoli sui torti subiti e sui vantaggi ottenuti tanto vale smetterla di pensare al calcio.
.
Ottobre 31st, 2012 alle 10:27
Marassi avrà anche fascino, ma a me il Genoa è una squadra che non mi ha mai affascinato, men che meno con l’attuale proprietà.
Credo proprio che sia il momento di dare una vera sterzata al nostro cammino, gioco o non gioco e portarci via i tre punti domani.
Ne abbiamo i mezzi, ne dobbiamo avere la convinzione, senza troppe pippe mentali sull’arbitraggio che sarà o non sarà e con questo condivido appieno quanto scritto inizialmente da Nippo 96 (@3) e ribadito da mario T. (@16).
Sennò è veramente meglio che spengniamo la luce e ce ne andiamo tutti a pesca.
Saluti
Lucky
Ottobre 31st, 2012 alle 10:31
Un tempo il “mitico” Guggini scriveva DIO E’ MORTO…oggi IL CALCIO E’ MORTO: negli odii tra le squadre, nelle lotte di potere, negli albitri comprati, nelle partite vendute, nel calcio scommesse. La verità è questa. Spegnete la TV e tornate a casa.
Ottobre 31st, 2012 alle 10:33
Marassi è uno stadio spettacolare, un tempio per il calcio.Io essendo di Genova posso assicurarti che farà sicuramente meno caldo rispetto a due, tre anni fa e loro hanno paura, tanta paura.
Ottobre 31st, 2012 alle 10:38
Speriamo David perchè si gioca bene ma si resta una bella incompiuta come sempre se non si infilano risultati consecutivi, soprattutto bisogna vincere fuori casa e il Genoa per quanto in casa è inferiore.
Mi auguro di vedere Aquilani oltre al Pek, potrebbero essere decisivi più di JoJo.
incrociamo le dita che 15 punti sarebbero buonissimi!
Ottobre 31st, 2012 alle 10:41
Capisco che sarebbe l’ora di vincere fuori casa e ho la stessa voglia di tutti voi.
Tuttavia qualche timore ce l’ho: loro vengono da una sconfitta forse immeritata, non sono una squadra forte ma nemmeno malvagia, hanno una classifica da rimpinguare e se perdono si aprirebbe per loro una bella crisi, ragion per cui mi aspetto un clima difficile; noi al contrario si viene da una bella vittoria ma ci hanno fatto passare come quelli favoriti dagli arbitri al pari dei gobbi e questo si sa, potrebbe subito ripercuotersi contro di noi…
Insomma per questa serie di circostanze e per molto altro, io non disprezzerei affatto un pareggio. L’importante è non perdere, proseguire la serie utile di risultati, mostrare compattezza e mettere mattoncini su mattoncini per la classifica. Poi anche le vittorie fuori arriveranno. Un punto non sarebbe così tragico nemmeno per la classifica che resterebbe buona (quinto-sesto posto in pieno ritmo Europa League).
Poi è chiaro che per la cabala prima o poi a Marassi sponda rossoblù bisogna rivincere e io ci spero e ci credo.
avanti viola!
Ottobre 31st, 2012 alle 10:43
La scorsa settimana avevo scritto che con la Lazio si vinceva, quindi io di calcio me ne intendo! Sì, ci è arrivata qualche spinta sul gran premio della montagna, però mi sembra di poter dire che a livello di gioco ce la siamo meritata tutta. Tra l’altro anche questa volta superando l’avversario nel possesso palla e non vorrei sbagliarmi ma dall’inizio del campionato abbiamo sempre vinto in questo (ho un dubbio per la partita con l’Inter) il che proprio male non è! Almeno quest’anno si vede giocare la Fiorentina. Non “fare a pallate” la Fiorentina come l’anno scorso.
Ma siccome sono un grosso epserto di calcio devo fare il pronostico per domani sera, altrimenti i miei ammiratori rimangono delusi (scherzo eh). E’dura: non tanto la partita quanto il pronostico. Ci sta che il campo, già brutto di suo, sia anche molto pesante. E questo per noi è davvero un problema. Bisognerebbe attaccarli dall’inizio perchè dietro sono abbstanza scandalosi e il pubblico è pronto a contestarli. Però non sarà facile. Che dite? Un pareggio ci potrebbe andare bene? Ok, vada per il pari
Ottobre 31st, 2012 alle 11:10
Hai ragione David, l’atmosfera in quello stadio sa essere l’arma in più per il Genoa, ma ultimamente è stata sempre più spesso uno stimolo in più per le squadre ospiti.
Noi abbiamo il problema delle vittorie esterne, e conquistare la prima proprio li sarebbe roba non da poco.
Senza contare quanto bene farebbe alla classifica alla vigilia di scontri diretti importanti e della nostra partita col Milan.
Spero in almeno 45′ di Aquilani, nel rientro di un lucido Pizarro (farei partire dalla panchina Valero) e azzarderei il tridente Ljajic – Jovetic – El Hamdaoui.
Ottobre 31st, 2012 alle 11:21
2 fisso !
Ottobre 31st, 2012 alle 11:36
David, cosa ne pensi dell’arbitro Mattei? Dopo 30 anni si rifiuta di parlare del gol annullato a Graziani. Come mai? Non poteva dire semplicemente io l’ho vista così, l’errore ci può stare? Perchè vuol vivere tranquillo? Di cosa e soprattutto di chi ha paura? Questa è quasi un’ammissione di colpa. E cosa vuole Moggi? Mica c’era lui nell’82…c’era Boniperti. Cos’è quest’avvertimento mafioso sulle intercettazione del 2005? Non ci ha detto fino a ieri che nel 2005 non è successo niente? non so a te David, ma a me viene il voltastomaco.
Se non fosse che sono innamorato della Fiorentina, mi verrebbe voglia di mandare tutto il calcio affanculo!
Ottobre 31st, 2012 alle 11:49
Caro David, sarebbe l’ora che Jovetic uscisse dal letargo in cui è caduto nelle ultime partite !!
Senza il suo apporto la Fiorentina diventa una normalissima squadra da centro classifica e l’Europa te la sogni !!
Forse dirò un eresia, ma a me Liajic sembra tecnicamente più forte di Jovetic e appena avrà acquistato un po’ più di personalità in campo,sarà lui il giocatore che veramente può fare la differenza !!
Ottobre 31st, 2012 alle 12:00
Quando una squadra straniera, anche sconosciuta, gioca in Italia contro una squadra di medio livello come il Genoa, generalmente fà sempre bene. Questo perchè non pensano all’ambiente, all’arbitro, ai guardalinee, al tempo. ma pensa solo a fare il proprio gioco. Montella, mi sembra, stia spingendo molto in questa direzione, non perdere mai la testa e giocare sempre palla a terra a partire dal portiere.Andiamo a Genova senza paura, poi si vede….
Ottobre 31st, 2012 alle 12:17
strano, non ho ancora letto il commento di Generale in cui sostiene che ci manca una punta..
Ottobre 31st, 2012 alle 12:18
mi fa piu paura la partita di domenica prossima con il Cagliari…
domani e’ 2 fisso !
——————————–
OT
Direttore, mi risulta e non solo a me che un certo Luciano Moggi sia ancora alla Juve
E’ possibile , visto che lei è un giornalista e direttore di radio sportiva organizzare un servizio stile Report di Rai3 ?
Ottobre 31st, 2012 alle 13:06
Primula, questa cosa non mi è nuova.
L’ho già sentita. Per me è possibile.
Ciao
Ottobre 31st, 2012 alle 13:07
Sarebbe interessante sapere di Moggi. Ma cosa fa? lavora sotto traccia? briga? traffica? Se così fosse prima o poi dovrebbe saltar fuori, no? O tutti zitti e mosca? Mi sembra strano che possa far molto. O sono un ingenuo fuori dal mondo?
Ottobre 31st, 2012 alle 13:09
Per i genoani quella contro di noi è una partite dell’anno (l’altra è contro la Samp), per noi una partita come un’altra, non li calcoliamo proprio.
Ottobre 31st, 2012 alle 13:32
quest’anno ho visto il Genoa in un paio di circostanze…
mi sembra di vedere, nel bene e nel male, la Roma di Zeman…
può far male in attacco, ma concede sempre tante occasioni da gol e, dopo circa un’ora di gioco, i reparti restano molto lunghi tra loro e scollegati…
Ottobre 31st, 2012 alle 13:32
Spero che non giocheremo con Toni titolare…
Anche perchè mi pare che con Jovetic proprio non si trovino.
Ottobre 31st, 2012 alle 13:40
x seveborri n. 32: il generale c’ha la mentalità vincente e scrive solo quando si perde o si gioca peggio del solito. non ti preoccupare, se col genoa andrà male, lo ritroverai piu in forma che mai. però non lo dire a nessuno, che resti tra noi.. perchè se l’interessato ci sente si impermalisce.
Ottobre 31st, 2012 alle 14:23
Boni..boni… Non vi agitate. Anche un pareggione andrebbe più che bene, seppur l’occasione sia ghiotta perché gli mancano diversi titolari.
@32 seveborri: ci manca una punta.
Ottobre 31st, 2012 alle 14:33
….un rigore sbagliato, 2 goal fatti, almeno 2 parate esagerate del portiere laziale, e stiamo ancora a dire che l ‘ arbitro ci ha aiutato………..certo che il mondo e’ strano!!!!
Ottobre 31st, 2012 alle 14:58
@Primula viola – Come ho già scritto ieri risulta essere più di una voce che Moggi stia lavorando per la Juventus (a Torino ne parlano tutti quanti). Ripeto, sono senza parole. In questo Paese la giustizia non viene rispettata, nè nelle sue sentenze nè nel suo intento etico e morale. Se aggiungi che coloro che aggirano e scavalcano la giustizia vengono poi a fare lezioni di stile e di eguaglianza!!!!
Ottobre 31st, 2012 alle 15:37
Domani Ljiaic di fianco a Jo-Jo, Toni entra nell’ultima mezz’ora come ccontro la Lazio, Pizarro rientra a centrocampo e nel secondo tempo entra Aquilani al posto di Borja che così si riposa un po’.
In difesa rientra facundo e io farei riposare Tomovic confermando Savic.
E sempre ALE’ VIOLA
Ottobre 31st, 2012 alle 15:46
Di doman non c’è incertezza.
Lasciando stare il povero Lorenzo, non mi voglio sbilanciare sulla partita di Genova per scaramanzia.
Voglio invece raccontarvi un nanetto.
Quest’anno sto tornando veramente ad appassionarmi, tant’è che ogni tanto mi sogno di giocare nella Fiorentina, come mi succedeva da ragazzetto (di sognare, non di giocare).
Stanotte mi son sognato di fare un contropiede, durante il quale Cuadrado entra in area sulla destra e mette al centro. Io, appostato al vertice sinistro dell’area, attendo il pallone e faccio partire una mezza rovesciata al volo d’altri tempi.
Si alza immediatamente un urlo pazzesco.
Della curva? No, di mia moglie…in preda alla tensione agonistica, anche se onirica, le ho tirato un pedatone sulla coscia da pazzi.
Lei non mi ha detto niente, però fra poco inizia la notte delle streghe. Temo ritorsioni.
CIRANO IL CUADRADO
Ottobre 31st, 2012 alle 15:58
@Asher – Non capisco perche non ci sia nessuno che apra un Dossier
non lo capisco
Il piu’ grande male che c’è ora in italia e la mancanza di legalità
Tutti si lamentano dell’economia che non gira , degli stranieri che non investono in Italia, dell’art 18 etc etc, ma il problema maggiore è l’illegalità .
E questo si avverte piu’ all’estero che qui.
Secondo me se si cominciasse a rispettare le leggi e farle rispettare, oltre a vivere meglio, ci sarebbe un PIL molto alto e……. le strisciate non vincerebbero piu’ ( e questo mi gasa !!!! )
ho detto la mia, ora torno a lavorare
Un abbraccione viola a tutti quanti
la vostra primula viola
Ottobre 31st, 2012 alle 16:09
@CIRANO #44
Alla moglie è andata anche bene… pensa se tu sognavi di entrare in tackle su Facundo !
Ottobre 31st, 2012 alle 16:54
@ primula viola : evidentemente nessuno vuole alzare un polverone, o per qualche tacito accordo a tutti sta bene così. E’ che a rimetterci sono sempre i fruitori dei servizi, non chi li gestisce in modo furbesco e arrogante. Forse ammettere che un personaggio condannato riesca a “lavorare” nonostante la pena lo impedisca, darebbe un colpo troppo grande alla credibilità ormai svanita del calcio italiano e mondiale.
Ottobre 31st, 2012 alle 17:00
Intanto cerchiamo di alzare il sedere dal divano e andiamo a riempire il settore a noi destinato…… Il resto ce lo godremo da lì!!!!! Avanti viola, io ci credo, come sempre!!!!!
Ottobre 31st, 2012 alle 17:03
A Genova l’e’ sempre dura, anche se il Grifone non avra’ la migliore formazione. Una vittoria sarebbe perfetta non tanto per i punti, ma per far fare alla squadra il salto mentale che tanto ci manca. La chiave per aprire il Genoa, secondo me, e’ far esordire Mounir accanto a Jovetic con Liajic piu’ indietro. Questa la mia formazione: Viviano-Roncaglia-Gonzalo-Savic-Pizarro-Valero-Llama-Cuadrado-Liajic-Jovetic-El Hamdaoui. Molto offensiva, ma e’ l’occasione buona.
Pensierino digressivo: deviare un convoglio dell’alta velocita’ non per cause di forza maggiore, ma per accompagnare una squadra di calcio e’ vergognoso; ma ancora piu’ vergognose sono le giustificazioni di Trenitalia. Il 25% di rimborso e’ un ulteriore presa per i fondelli ai passeggeri. Spero in una class action con totale rimborso del biglietto e risarcimento del danno. Siamo una repubblica di banane e, purtroppo, dobbiamo stare zitti quando all’estero ci considerano meno di zero, perche’ gli diamo tutti i pretesti per farlo.
Ottobre 31st, 2012 alle 17:13
Leggo tutti commenti entusiastici : siamo più forti del genoa. Certo se Ljajic e Toni segnassero come con la Lazio si sarebbe da scudetto. Con il Genoa alla nostra penuria in attacco avremo dall’altra parte solo immobile: si spera sia la prima vittoria in trasferta di Montella,guardiamo se esce fuori il discorso dei torti arbitrali a credito o debito:se è così, com’è messo male il calcio italiano ( viene la voglia di non perderci più tempo) ma in questo caso si dovrebbe ‘riprendere’ anche la Juve.
Ottobre 31st, 2012 alle 17:29
@asher : Cui prodest ?
Ottobre 31st, 2012 alle 18:11
Nonostante questa squadra,allenatori e dirigenza,mi piacciono, oggi moltissimo,non credo che abbiamo ancora la sicurezza ed il piglio della grande squadra che gioca bene anche in trasferta per vincere fino all’ulltimo e senza mai demoralizzarsi.Sarei contetissimo di essere smentito!So per certo che domani sera soffriro’.Auguri a tutti.
Ottobre 31st, 2012 alle 18:30
dai non paranoicizziamoci colla ragioneria dei torti e favori pregressi..siamo tecnicamente una spanna sopra il grifone ma hò il sospetto che complessivamente ci manchi un pizzico di personalità e di cattiveria per vincere in trasferta dove talvolta non vale ruminare gioco in bello stile ma la cinica concretezza..
Ottobre 31st, 2012 alle 18:47
Il Consiglio dei Ministri presieduto da Monti con decreto legge ha smontato e annientato la Toscana riducendola ad una regione con sole 4 province.
Ci hanno per l’ennesima volta umiliato e considerato zero per tutelare il sud e la padania cancellando la storia di una terra che da secoli ha sempre avuto una sua identità e indipendenza a differenza di tutte le altri parti d’Italia che sono sempre state conquistate e assoggettate al potere dei conquistatori di turno.
Riflettete gente…..
Renzi pensaci te!
Ottobre 31st, 2012 alle 18:57
Dobbiamo fare il salto di qualità anche in trasferta, altrimenti non arriveremoi mai in Europa.
Ottobre 31st, 2012 alle 20:17
Non mi pronuncio,ma mi cao addosso a pensare a una delusione.
Ottobre 31st, 2012 alle 21:06
Non c’entra forse nulla(?)ma oggi la società che si distingue per la sua infinita classe ha pensato bene di dimostrarla ancora una volta. 19 licenziamenti a suo dire per poter riportare in fabbrica 19 operai reintegrati per decreto della magistratura. Evviva, continuiamo così.
Ottobre 31st, 2012 alle 21:20
Vabbè Gabriele allora chiediamo di farci riaumentare le province perchè alla Lombardia e alla Campania gliene hanno lasciate di più…
L’identità e il campanile toscano non moriranno certo se c’è qualche (inutile) consiglio provinciale in meno…
La storia e l’identità toscana non si misura certo dal numero di province, sei proprio fuori strada. Anzi la cultura, il senso civico la storia toscana vera nulla hanno a che vedere con i politicanti che questa regione stanno rovinando da decenni con scelte miopi e sbagliate.
Io sogno un’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia vera (perchè a livello urbano è una città unica tutta attaccata) con collegamenti in metropolitana che mi permettano di andare da Piazza Duomo e Firenze fino a Calenzano, Prato, Capalle, Pistoia centro. Sogno un unico comune che gestisca un milione e mezzo di persone che in questa area abitano in grado di fare e operare scelte comuni invece che avere 50 comuni microscopici che leticano fra loro e mettono i bastoni fra le ruote a ogni progetto modernizzatore.
Ben venga la riduzione delle province, magari ci fosse pure quella dei comuni.
Aree metropolitane che si gestiscono in modo indipendente e il resto diviso in grandi aree dove la popolazione è minore.
David T. l’anglofono
P.S. le ultime da Downing Street: Andrew Mitchell, deputato della House of Commons per il partito conservatore si è dimesso dopo avere avuto una discussione con la polizia: ecco il fatto.
Uscendo da Downing Street voleva passare il cancelo principale con la sua bicicletta, cosa vietata. La polizia lo ha fermato: si vede che Andrew era nervoso e così ha risposto piccato : “best you learn your fucking place! you dont run this fucking government, you are fucking plebs…”
in Inghilterra se dai di “plebeo” a qualcuno è un’offesa. Il signor Mitchell ha fornito scuse formali alla polizia e al parlamento tutto per ben tre volte nell’ultimo mese (l’episodio è accaduto a settembre) e si è formalmente dimesso dalla carica di parlamentare lo scorso 19 ottobre pur negando di aver definito i poliziotti che lo hanno fermato come “plebei” che in inghilterra è un’offesa grave. Comunque si è dimesso. Come in Italia insomma…
Dio salvi la regina.
Ottobre 31st, 2012 alle 21:29
Armando Ferroni
Fiorentina – 78-84 102 partite
Genoa – 88-93 82 partite
oggi dichiara
“A Firenze l’ambiente quando si vinceva eravamo grandi, quando si perdeva eravamo scarsi, a Genova invece che vinci o che perdi i tifosi e il calore ci sono sempre. A Firenze quando le cose andavano male poteva capitare che ti seguivano cinque tifosi, tanto per dire un numero, a Genova invece per pochi che possano essere sono sempre almeno in diecimila, i tifosi del Genoa ci sono sempre!”
Lungi da me l’idea di voler fare polemica, ma chiedo a tutti di riflettere su queste parole dettate da un calciatore che ha vissuto in egual misura le due tifoserie.
Ovviamente senza per questo voler sottacere che anche i tifosi rossoblu hanno i loro difetti. Vedi quanto accaduto lo scorso anno.
Però il tema della “perdita di entusiasmo” è stato molto dibattuto in passato.
MARIO T.
Ottobre 31st, 2012 alle 21:54
vincere domani è imperativo. a fine primo tempo le nostre concorrenti fanno tutte risultato pieno
Ottobre 31st, 2012 alle 22:15
mi togliete una curiosità? alcune persone che scrivono su questo blog, quando parlano di un argomento diverso da quello trattato, introducono la frase con la sigla OT. cosa significa?
Ottobre 31st, 2012 alle 22:21
speriamo giochi fiasco grappino vargas domani sera….almeno giocano in dieci
Ottobre 31st, 2012 alle 23:10
@sempreviolaavita: OT significa Off Topic, cioè al di fuori del topic, cioè dell’argomento di cui si sta parlando. Alcuni alla fine mettono EOT cioè End Off Topic (Fine Off Topic)
Ottobre 31st, 2012 alle 23:18
x sempreviolaavita: OT significa Off Topic, fuori dall’argomento trattato.
x Mario T.: Me lo ricordo ancora costui, io lo chiamavo l’autogoleador. Ha ancora il coraggio di parlare.
Ottobre 31st, 2012 alle 23:18
Bravo Mario T.
Forza Viola
Dov’è finito l’amore viscerale?????????
Ottobre 31st, 2012 alle 23:21
ot = off topic (fuori tema).
Ottobre 31st, 2012 alle 23:49
alla luce dei risultati di stasera una vittoria domani sarebbe quanto meno entusiasmante 🙂
Novembre 1st, 2012 alle 00:04
E’ dura durissima speriamo bene ma la veggo buia e spero di sbagliare…
Novembre 1st, 2012 alle 00:26
Di sicuro l’occasione è ghiotta molto ghiotta, il Genoa è ridotto male e i risultati del campionato sono stati favorevoli, la Viola deve giocare al massimo, incrocio le dita e aspetto il fischio di inzio………
Novembre 1st, 2012 alle 00:44
@15 zachini,
speriamo bene…
Mi accodo a queste parole.
Purtroppo anche io ho un rapporto conflittuale con Marassi dove non ho mai consumato un pasto buono, fatta eccezione per un rocambolesco 3-3 che fu paritetico ad una vittoria, della serie loro in E.L e noi in Champions…Non mi fido, di certo non del livello dei rossoblu, nettamente inferiori a noi altri, ma più che atro dell’ambiente. Parliamoci chiaro, ci sono alcuni campi notoriamente avversi a noi viola, Marassi è uno di quelli.
Confidiamo in una prova di maturità della squadra e finalmente in una sorta di filotto che da anni non vediamo. Come puoi vedere bado già al Cagliari con cui auspico 3 punti.
Ciao e fatti vedere…
Novembre 1st, 2012 alle 02:00
61 sempreviolaavita sta per Off Topic, cioè fuori argomento.
Novembre 1st, 2012 alle 05:45
X sempreviola: Off Topic….fuori tema.
Novembre 1st, 2012 alle 11:04
grazie a tutti per la spiegazione!
OT sono strafelice per questo ritrovato entusiasmo! l’avevo percepito in piazza Signoria il giorno della presentazione delle maglie che qualcosa srava cambiando… enon mi sbagliavo
Novembre 1st, 2012 alle 12:05
Scusate ragazzi, non mi è chiaro il concetto di OT…. ! me lo ripetete per favore? 🙂
Novembre 1st, 2012 alle 19:54
Molti amici in merito ai nuovi accorpamenti provinciali si chiedono curiosi il mio parere in quanto inglobato cittadino pratese.
Ragazzi avete scelto la persona meno indicata.
E’ troppo il mio amore per Firenze per sentirmi oggi cittadino disonorato dal fagocitamento del costrictor fiorentino.
No davvero, i punti salienti sono altri, e mi trovano tutti a favore di questa scelta.
Da quasi vecchio imprenditore pratese del tessile dovrei avere una naturale avversione ad un rapporto di vicinato e ccoperazione con pistoiesi e fiorentini;
ma l’epoca dei comuni l’è finita.
E poi, diciamocelo: il tessile che ci dava mezzi per alzare la cresta è finito, i pratesi doc visceralmente autoctoni son finiti, i cinesi al Macrolotto fanno i cappotti a 40 euro che dopo un inverno tu puoi finire di strappare e adoprare anche per dare il cencio in terra, ma dove si vuole andare ?
Oggi , Pratesi splendidi che si permettono di andare dal Pinchiorri a dirgli “o bischero,compro te e tutto il locale , dimmi quanto tu vuoi ti fo un assegno” perchè il metrè non è accorso subitaneo al tavolo non ne esistono più.
Io stesso, ormai son di casa alle case del popolo, dove vige un antico motto:
“più cannelloni e meno pottate”
Anni addietro alla libreria Edison (a proposito, tenete duro)di piazza della Repubblica in Firenze, vendevano un poster lucido con una visione dal satellite dell’area Firenze Prato Pistoia.
Un agglomerato senza soluzione di continuità, in cui i naturali cuscinetti
dell’Hinterland come Campi, Sesto, Calenzano, Agliana. Montemurlo erano scomparsi.
Figuratevi oggi, a distanza decennale da quel poster!
E poi, i fatti parlan chiaro, basta sorvolare con google heart la
piana FI-PO-PT per rendersi conto che non c’è neanche più un campo a delimitare i confini.
Prendete la frazione “Il Rosi” , due o tre chilometri prima di arrivare al centro commerciale I Gigli.
I numeri pari della strada son comune di Prato, i numeri dispari son comune di Sesto, oltre il ponticino del torrente Marina è comune di Calenzano.
Praticamente quel ponticino di tre metri per due nel panorama planisferico conta più del borgo di Greenwich dal quale passa il famoso meridiano.
Stessa cosa dicasi quando vado al mare e passo da Città di Castello.
In pochi metri si trovano i cartelli di benvenuto di Toscana, di Umbria, e delle Marche.
Ragazzi, il mio modestissimo parere è che bisogna passare oltre.
Ormai siamo cittadini del mondo, io unificherei anche i comuni, guarda cosa ti dico.
Nell’unione provinciale della costituenda macro area FI-PO-PT c’è solo da guadagnare.
In servizi, in costi, in agilità burocratica.
Insieme staremo, insieme cadremo, ma stando assieme, non cadremo mai.
L’unica cosa su cui, al momento mi trattengo,non conoscendone i paricolari, riguarda l’organizzazione della pubblica sicurezza e pronto intervento,
Si, lo sapete, mi dispiace, ma l’ordine pubblico nel mio cervellino va avanti ad ogni cosa.
Perchè io ho da stare tranquillo quando sorto per la strada o lascio la casa incustodita.
In effetti parlano di togliere anche le questure delle provincie tagliate, e relativo questore.
Questo, ecco, sarebbe un grave passo indietro.
Non tanto per l’ufficio passaporti, l’ufficio permessi per gli stranieri, l’ufficio rilascio armi, ma proprio per la mancanza di un presidio territoriale palmo a palmo.
Riusciranno ad ovviare?
Meglio così.
In quanto al sindaco Cenni e la sua singolare protesta seduto sul W.C. del gabinetto che dire?!
Lo doveva fare.E’ scritto nel mandato di ogni sindaco.
E’ il suo compito istituzionale , un sindaco campa sull’effetto campanile dei suoi elettori.
Poi, magari, in cuor suo ne è pure contento, ma cazzarola, permettetegli almeno la facciata di non dirlo in pubblico.
Ovvia, vi saluto e vado a cena, ho tre cartoni di pizza a wuster diaccia e due ciotole di patatine e Dixi vinchi avanzati dalla festa di Hallowen di iersera con la casa piena di figlioline tredicenni amiche della piccina.
Chi ha inventato questa menata di Hallowen tramigrata dagli Usa in Italia andrebbe messo a pecora e infilato il cappello delle streghe su per il deretano.
Per stasera, opaco zero a zero, poi vittoria larga sul Cagliari , un filottino di pareggi in trasferta, vittorine striminzite con Atalanta e Siena e per le feste di Natale siamo in zona Champion.
Provare per credere.
Marianna cane son diventato peggio di Aiazzone
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia