Stupidario/1
Che delusione i tifosi del Livorno.
Sventolano fieri e felici un bandierone collage che esalta la Palestina, e fin qui poco male, perché tutti noi vorremmo due Stati sovrani, Israele e, appunto, la Palestina.
Il fatto è che nel bandierone vengono esaltate pure Cuba e Unione Sovietica, come dire due dittature tout court, con milioni di morti alle spalle e qualche condanna a morte ancora da eseguire dalle parti dei Caraibi.
Che bello fare la rivoluzione allo stadio, con la pancia sempre piena ed un letto caldo che ti aspetta a casa…
Non contenti, alcuni nostalgici di “Zio baffone”, al secondo gol del Milan, hanno srotolato uno striscione di auguri a Stalin, di cui ieri ieri ricorreva il ben poco lieto compleanno.
Aberrante.
Adesso possiamo finalmente dire che nel campionato dell’imbecillità è partito ufficialmente l’inseguimento a Di Canio, che per ora resiste saldamente in testa, anche perché aiutato dai gregari Delio Rossi e Lotito.
Intanto Vittorio Cecchi Gori è tornato a chiedere i soldi del titolo sportivo a Della Valle.
Fa il paragone con i 35 milioni di Euro pagati da De Laurentiis per il Napoli: punterebbe in teoria a quella cifra, ma si accontenterebbe di molto meno.
VCG si è pure offeso perché vorrebbe essere invitato al Franchi da DDV ed io sarei pure d’accordo con lui, a patto però che gli venisse riservato un posto in curva Fiesole, magari tra il Marasma ed il Collettivo…
Dicembre 22nd, 2005 alle 17:59
Ciao David!Hai visto i livornesi come sono?!E sarebbe una squadra simpatica?!Ma in dove??!Sono uguali hai laziali!Non ce punta differenza!Basta alla politica negli stadi!Non ne possiamo piu’!Apolitici e basta!Un saluto!e tanti auguri violissimi di buon natale!ce solo la FIORENTINA nel cuore!!!
Dicembre 22nd, 2005 alle 18:20
Ciao David il mio non è un commento ma solo un complimento per il tuo impegno ed il tuo grande attaccamento ai nostri colori.Io sono un tifoso della tua generazione ma quando ascolto le tue radiocronache mi emoziono come un bambino.Ti chiedo se ci sarà un seguito per il tuo libro e soprattutto se hai pensato di creare un altro cd con qualche altro centinaio di gol giusto per far ” schiattare ” i miei amici a strisce quando salgono in macchina.Continua così e Auguri!!!
RISPOSTA
Per ora non penso a nessun seguito, “La mia voce in viola” è andato talmente bene (4500 copie vendute) che ci sarebbe il rischio del già visto e del confronto.
Se riesco ad elaborare altre cose, chissà…
Un saluto affettuoso,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 19:49
PENSATE ALLA VOSTRA FIORENTINA E BASTA….!!!
RISPOSTA
In che senso, scusa?
Non dobbiamo pensare ad altro? Cos’è, una nuova scuola di pensiero?
Spiegati meglio, che non riesco a capire
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 20:11
Ma ai suoi tempi non erano stati pagati 5 Mln per il titolo sportivo? O ricordo male io?…ovviamente non son finiti nelle mani di VCG, ma nelle mani del curatore fallimentare…ma questa non è certo colpa di Della Valle!
RISPOSTA
Due milioni e mezzo di Euro, unica offerta presentata. Soldi che sono serviti a pagare qualche creditore.
Ciao,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 20:20
Su Stalin sono d’accordo è un criminale..
Altra cosa è stata l’Urss: se non ci fosse stata la battaglia di stalingrado col cavolo che la guerra ad Hitler, il vero male assoluto nella storia del genere umano, sarebbe stata vinta, oppure no?
Quanto alla politica nel calcio confesso la mia partigianeria e continuo a ritenere il Livorno più simpatico dei camerati laziali, e credo che sia uso politico del calcio, e dei più subdoli, anche farsi eleggere senatori possedendo squadre di calcio, essere capi del governo possedendo squadre di calcio(forse se non avesse avuto il Milan non ci sarebbe mai arrivato alla presidenza del consiglio), o rimproverare un CT per una marcatura su Zidane profittando del ruolo di leader dell’opposizione (commento fra l’altro fuori luogo perché in quella gara Zizou non combinò nulla). Ma di questo quelli che implorano l’apoliticità del calcio non fanno mai menzione.
RISPOSTA
Io direi se non fosse entrata l’America nel 1941…
Anche a me stanno enormemente più simpatici i livornesi dei laziali, ma quando sbarrocciano di brutto come è avvenuto domenica va detto.
Ciao,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 21:26
Caro david, complimenti per il BLOG!!
Domanda: come possiamo circoscrivere i pochi sedicenti tifosi che rischiano di rovinare questa ,fino ad ora, bellissima stagione?
Altra doamnda: non ti sembra che, escluso te e pochissimi altri giornalisti, ci sia una tendenza giustificatoria verso gli atti vandalici delle ultime partite con juve ed empoli? anche se obiettivamente la fiorentina viene troppo spesso tartassata. Anche negli anni migliori della fiorentina targata Cecchi Gori, se non ricordo male ci furono periodi di squalifiche e violenze; che siano i soliti messaggi trasversali lanciati da una “certa tifoseria” ai fratelli Della Valle per dimostare che se voglio, possono rompre questo bel giocattolo?una sorta di minaccia?
Grazie per la eventuale risposta
Cosimo tifoso di maratona
RISPOSTA
Oggi veramente ho posto male una domanda a Mencucci, sembrava che volessi giustificare gli idioti parlando di sanzioni eccessive verso la Fiorentina.
Sul resto ti posso dire che DDV non mi pare il tipo che si fa ricattare, è abbastanza forte di suo e non ha bisogno di appoggi “esterni”.
Auguri e grazie della simpatia con cui mi segui,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 23:06
Voglio essere ripetitivo, visto che l’ho scritto + di una volta: la politica nel calcio mi fa schifo…..
… mi fa ancora + schifo questo inneggiare al fascismo e al comunismo, che comunque con la politica non hanno niente a che fare…è storia passata ed è solo dittaura, non politica….
se uno fa il saluto romano perchè dice di essere di destra o srotola la bandiera di Stalin perchè dice di essere di sinistra….vuol dire che è proprio ignorante…ma ignorante forte!!!!!
Dicembre 23rd, 2005 alle 00:14
A PARERE MIO BISOGNEREBBE NON GUARDARE IN FACCIA A NESSUNO…
I TIFOSI DEL LIVORNO INNEGIANO A STALIN?! O QUEL CRETINO DI DI CANIO FA IL SALUTO ROMANO?!
GUARDARE CHI PORTA LO STRISCIONE E LO ESPONE SUCCESSIVAMENTE ANDARLO A PRENDERE A CASA DIFFIDARLO NEGLI STADI PER I PROSSIMI 15 ANNI, UNA SETTIMANA AL FRESCO CON UN LETTO E DUE PASTI AL GIORNO. LA VOLTA DOPO 15 GIORNI…. SEMPRE A RADDOPPIARE LE SETTIMANE AL FRESCO.
SAPETE PERCHè IN EUROPA QUESTE COSE CAPITANO DI RADO PER LI CHI FA LE CAVOLATE PAGA! E SE NE RICORDA PARECCHIO BEME!
Dicembre 23rd, 2005 alle 19:03
la medaglia e’ la stessa…le facce diverse…una con stalin una con hitler.
non dobbiamo usare due pesi e due misure…vanno condannati entrambi…perche’ sia a sinistra che a destra ci sono tanti…ingnoranti!
PS: stalin ne ha ammazzati piu’ di hitler…il che deve far riflettere…
Dicembre 24th, 2005 alle 04:40
chiaramente i tifosi livornesi fanno del pensiero marxista di tutta l’erba un fascio (senza doppi sensi).
Pur sentendomi molto in sintonia con Lucarelli (molto di più che in sintonia con quella simpatia di Paolo Di Canio) disapprovo in modo molto vivace la presenza di bandiere, maglie e simboli (vedi braccio alzato sia dell’uno che dell’altro) che richiamano a chiari simboli dittatoriali, razzisti e antisemiti.
in primo luogo perchè il calcio è una cosa e la politica un’altra. in secondo luogo perchè fino a prova contraria qualsiasi dittatura (che essa sia di destra o di sinistra) ha sempre portato terrore e violenza sulle popolazioni che la vivevano. l’Italia prima su tutte con il periodo Fascista.
Dicembre 24th, 2005 alle 10:10
per gli uomini “qualunque” che dicono basta fascismo e comunismo..e non basta no,cazzo!(alla malesani..). il comunismo vero deve venire prima o poi,sennò il genere umano andrà alla catastrofe. c’è voluto secoli per passare dall’aristocrazia alla borghesia..quindi io sono fiducioso come bertinotti,anche se noi non ci saremo..c’erano più diritti nell’impero romano(non a caso durato tanti secoli)che nel capitalismo selvaggio odierno diretto dagli americani. ps.siamo tutti d’accordo su stalin, su cuba,caro guetta,dimentichi l’istruzione,i valori morali,la solidarietà umana tra le persone, la guerra economica impari che combattono contro l’america, e ho dei dubbi sulle milioni..di esecuzioni e deportazioni..di castro. ci sono tra questi eventuali..molte spie e delinquenti pagati dall’america. riesco a intuire..la tua simpatia per gli americani( lobbies ebraiche..?); sia chiaro riguardo all’eccidio del popolo ebraico,da uomo,provo tutto il ribrezzo,la condanna assoluta,la disperazione,la rabbia,la compassione,la miseria, e tutti i sentimenti che chiunque abbia una coscienza può provare,anche se grazie a dio non li ha vissuti
RISPOSTA
No, guarda che a proposito delle lobbyes ebraiche filoamericane hai proprio sbagliato indirizzo.
A me pare che in America (tieni conto che personalmente detesto Bush) ci siano ogni quattro anni libere elezioni, ciò che non avviene a Cuba.
Anzi, non è mai avvenuto, con Batista prima del 1961 e poi con Castro.
Il comunismo è una splendida utopia che ha prodotto milioni di morti e a livello di massimi sistemi è senz’altro più condivisibile del fascismo, che pure è nato dal malcontento popolare e dunque per rispondere ad esigenze sociali.
Si potrebbe tentare con la democrazia e con una forbice molto meno ampia tra chi sta bene (noi ad esempio) e chi sta male?
Ciao,
David
Dicembre 24th, 2005 alle 12:37
la tua risposta mi ha fatto piacere. ti chiedo scusa se sono stato forse offensivo,è solo la passione che mi porta a scrivere così. resta il fatto,che il capitalismo porta a differenze enormi tra gli esseri umani,forse la democrazia di cui parli,è un utopia lo stesso.ps.non so se hai letto l’ottimo libro di massimo fini ” il vizio oscuro dell’occidente”. saluti,simone
Dicembre 26th, 2005 alle 22:52
caro david, d’accordo sull’atteggiamento ridicolo dei livornesi che fanno professione di comunismo fotografandosi con i videofonini (si videochiamano) ed inneggiano ad Ernesto Che Guevara De la Serna (rivoluzionario integrale), però su Cuba hai un po’ toppato; che uno staterello come quello possa essere responsabile di milioni di morti mi sembra abbastanza improbabile, così come è improbabile il suo accostamento con l’URSS di stalin; in quanto alle condanne a morte beh, ce n’è qualcuna anche al di là del mar dei caraibi, un po’ più a nord, si lì, proprio lì, nel regno della democrazia e della libertà (dei ricchi)
Dicembre 27th, 2005 alle 17:41
Caro Guetta ti ringrazio per l’opportunità che mi dai di parlare di questo argomento che purtroppo sta strumentalizzato il pianeta calcio. Sono orgoglioso di far parte di una curva nel quale non sono presenti simboli politici ma solo bandiere di Firenze e della fiorentina. Mi devi però permettere di muoverti qualche critica in merito alla tua carica di direttore di radio blù. Quando durante le trasmissioni si parla di calcio policitizzato si nota che i tuoi collaboratori avrebbero la voglia di urlare ai quattro venti la loro appartenenza politica citando in continuazione e glorificando tifoserie come livorno, con il quale non siamo gemellati; ho sentito anche da parte tua almeno un paio di volte dire quando volevi fare degli esempi anche di tutt’altro argomento ( più precisamente anche non politico ) “….alcune persone si tappavano il naso e votavano dc”. Rispettando il pensiero di tutti, rimango un pò deluso nell’ascoltare queste battutine di poco gusto, visto anche il record di ascolti della tua radio ( non saranno tutti di sx!! )Quindi visto che dobbiamo lasciare la politica almeno fuori da tutto quello che riguarda lo svago ed il divertimento, vorrei tornare ad ascoltare radio blù come facevo un tempo insieme agli amici quando la squadra giocava in trasferta in compagnia di un buon fiasco di chianti aspettando il gol della Fiorentina per scommettere quante volte il guetta gridasse gol!! preferendo addirittura la radio alla pay tv; in poche parole parlare solo della fiorentina. La fiorentina è di tutti i suoi tifosi sia essi siano di dx, sx e centro. Ho esagerato? Forse ma avevo bisogno di sfogarmi. Un saluto a tutti i tifosi viola ed ai fratelli veronesi, granata e di catanzaro.Un saluto ed un buon 2006 naturalmente anche a te davide
RISPOSTA
A me non pare che Radio Blu sia politicizzata, ma è difficile oggi scindere il calcio dalla politica.
Basta pensare alla metafora odierna di casini che ha parlato delle prossime elezioni come di un incontro Fiorentina-Juventus…
Al contrario di altre emittenti che parlano di Fiorentina, nella nostra proprietà non esiste alcun partito politico e ti posso assicurare che il Sig. Radio Blu, cioè Rinaldo Pieroni, è tutto tranne che orientato a sinistra.
Solo che ci lascia liberi di esprimere il nostro pensiero come meglio crediamo e anche all’interno della redazione non esiste un orientamento preciso.
Spero di aver contribuito a chiarire qualcosa, grazie della fiducia con cui ci segui,
David
Gennaio 2nd, 2006 alle 17:02
Ciao David e complimenti per il sito. Mi piacerebbe sapere se c’è una sezione qui o su Violanews.com dove poter scaricare le tue radiocronache degli anni passati e ovviamente di quest’anno. Mi piacerebbe davvero tanto, saluti…