Ennesima figura penosa del calcio italiano in Europa, col chiaro sospetto che tutti o quasi prendano la seconda competizione continentale sotto gamba.
Inutile stare a rimarcare la serietà viola di qualche stagione fa, meglio chiedersi invece se non sia il caso di intervenire a livello federale, perché qui ci portano tutti a fondo e alla fine in Champions rischiano di andarci solo le prime due del campionato.
Il caso più eclatante è il Napoli, che non può perdere in quel modo in quel posto dal nome impossibile dove sono stato a trasmettere nell’autunno del 2001, quando eravamo in bilico tra la salvezza ed il fallimento.
Ma nessuno dalle parti del San Paolo ha qualcosa da obiettare di fronte a sconfitte così umilianti e quasi preparate a tavolino come quella di ieri sera?
Ottobre 26th, 2012 alle 05:53
Ma che vogliamo obiettare sulle altre squadre, quando noi, probabilmente anche quest’anno difficilmente ci andremo, son tre anni che manco facciamo l’intertoto.
Ma pensiamo piuttosto di stimolare la società a fare una squadra più competitiva per davvero e non che faccia solo un bel gioco.
Nonostante la buona campagna acquisti (low cost ma che dovremmo pagare a giugno con i tanti riscatti) siamo carenti.
All’inizio abbiamo intravisto il cambiamento e la mano di Montella ed eravamo entusiasti solo per questo, ma adesso le magagne sono saltate fuori.
Se domenica non vinciamo con la Lazio torniamo nella solita dimensione degli scorsi due campionati.
Arbitri o non arbitri.
Pernici o non pernici.
Chi si accontenta del bel gioco perchè per due anni abbiamo mangiato pane secco e acqua sporca va solo compatito.
Quando rivedremo laFiorentina nell’europa che conta se tutto viene sempre rimandato alla prossima campagna acquisti?
E chissene frega del Napoli… Io voglio vederci Firenze in europa e discutere di questo, DV permettendo.
RISPOSTA
Svegliato di buonumore, eh?
Ottobre 26th, 2012 alle 05:54
Hai ragione David, occorre una presa di posizione della federazione o ci ritroveremo a non poter mandare in Champions che la prima classificata! Comportamenti assolutamente inqualificabili, specie quello del Napoli , che snobba la competizione in maniera evidente.
Ottobre 26th, 2012 alle 06:10
Dopo la CL dell’anno scorso a Napoli si sentono comr fossero il Real Madrid, si percepiscono come uba società che dovrebbe sedersi con Real, Barca, Manchester per fare la superlega europea alternativa aala CL ( dichiarazioni de Laurentis un anno fa)non si capisce a che titolo visto che in Europa hanno una storia ridicola, a parte una Coppa Uefa, mentrein fondo la Fiorentina è tra le uniche 12 società europee ad aver disputato tutte le tre finali continentali. I gobbi mi stanno sulle palle, ma ho altrettanta pochissima voglia di vedere il Napoli vincere lo scudetto
Ottobre 26th, 2012 alle 06:16
David, ma quale buonumore o cattivo umore… non si riesce a vedere una svolta in positivo nemmeno in questo maledetto campionato.
Manca sempre qualcosa a questa nostra squadra.
Per il buonumore penso a qualcos’altro che cominci per F e finisca per a.
Una cosa molto più tangibile.
Ciao e buonagiornata.
Ottobre 26th, 2012 alle 06:18
Dr .Guetta ,mi scusi il fuori tema,ma volevo rafforzare il suo sacrosanto discorso di ieri sul vecchio Thread!Un altro ragazzo di 24 anni ,soldato,morto in Afganistan.E sono 52 dall’inizio di questa sciagurata missione!E’ l’ennesima dimostrazione che i fucili non portano ne libertà,ne giustizia,ne progresso!I miliardi di dollari spesi dalla nato per mantenere presidi armati,a mio avviso sarebbero serviti molto di più,se spesi in ospedali ,scuole,centri per lo sviluppo di cultura e coscienza nelle donne.Lei ha ragione da vendere,pacifista sempre e comunque.Ed ha ragione anche quando dice che ahmadinejad è pericoloso e da contrastare sempre,non solo quando diverrà pericoloso per il nostro paese o per i nostri cari,ma mai con le armi.Non cadiamo nella cultura della violenza,della rappresaglia della legge del taglione.Che si parli di uno stato “canaglia”,o del vicino che uccide la fidanzata.Un buon padre,è quello a cui basta uno sguardo per interagire con i figli,non con i cazzotti!La stimo!
Ottobre 26th, 2012 alle 06:25
Pazienza l’udinese che questa’anno faticherà non poco.Ma, il napoli….. figure di m..rd..
Ottobre 26th, 2012 alle 06:28
Mazzarri in prima persona (con dietro De Laurentis) ha ammesso che della EL non gliene fregava nulla e che avrebbe mandato in campo le riserve, con il risultato che abbiamo visto. Però l’andare in una competizione europea comporta anche ricevere dei bei soldini, o mi sbaglio? e quindi raccattano senza onorare lo sport, è vergognoso! E poi almeno stessero zitti, tutti e due a criticare e sputare sentenze, veramente insopportabili…tanto cosa credono, di vincere lo scudetto? poveri ingenui …
Ottobre 26th, 2012 alle 06:31
x David
ho letto un editoriale di massimo sandrelli, stimato conduttore/giornalista tuo televisivo. Ora è vero che conduce una trasmissione seduto accanto ad un vegente ma, essersi insinuato nella mente di Montella mi sembra troppo.
Tutti sappiamo che la squadra è giovane ed incompleta, xchè non si prova ad fare fronte comune, ad esere propositivi. xchè certi personaggi fanno di tutto x perdere credibilità ?
Ottobre 26th, 2012 alle 06:36
Il comportamento delle squadre italiane in Europa League rispecchia perfettamente la mentalità italiana: ci sono cose fondamentali da fare ma le può fare qualcun altro al posto mio.
Si va dal pagare le tasse alla raccolta differenziata, dal rispetto dell’ambiente agli scioperi in difesa dei diritti dei lavoratori.
Insomma, il classico evergreen dell'”armiamoci e partite”.
Salvo poi lamentarsi indignati quando le cose vanno a rotoli e, nel caso specifico, l’Italia perde posti a disposizione nelle competizioni europee.
Buffoni come sempre.
Ottobre 26th, 2012 alle 06:49
Una proposta: Le prime due in Champions e la terza ai preliminari. Poi riduciamo di un paio di unità le partecipanti al campionato di serie A così da renderlo un po’ più breve. Istituiamo un torneo al quale partecipano solo le squadre interessate all ingresso in Europa League da svolgersi tra fine estate, vacanze di nAtale e fine campionato (metà maggio) con la formula dell’eliminazione diretta stile coppe inglesi, al quale appunto si iscrivono solo coloro che vogliono veramente entrare in Europa, serie B compresa. Prendiamo ad esempio il Napoli: la scorsa stagione voleva entrare in Champions, non ce l’ha fatta e gli è toccato “subire” l’ingresso in Europa L. Una scocciatura secondo loro. Se il calendario non permette questa competizione che propongo facciamo si che sia la Coppa Italia a determinare gli ingressi in Europa. Se al Napoli della situazione non interessa la competizione si fa buttare fuori prima e punta tutto sul campionato!
Ottobre 26th, 2012 alle 06:53
Questa storia di snobbare UEFA e coppa Italia è nauseante.
Giusta fotografia di uno sport alla deriva.
Nippo
Ottobre 26th, 2012 alle 07:01
Non avete idea come mi esalterei per alzare una Coppa Italia. Figuriamoci se dovessimo alzare un’Europa League.
Conquistiamoci l’accesso sul campo e facciamogli vedere chi siamo!
Partiamo con i 3 punti di domenica prossima! Forza ragazzi!
Ottobre 26th, 2012 alle 07:03
Carissimo David, chi porta il vero “conquibus sonanti” è la Champions League per cui è ovvio che si mandino le seconde o terze linee. Mi domando a che serve una competizione del genere, dove solo le squadre delle nazioni meno “nobili” cioè quelle che non hanno grandi numeri in Champions partecipano con ardore fino ai quarti: poi la vince l’Atletico, o altra squadra di lignaggio superiore ma, intanto, queste dette piccole ne hanno fatto fuori delle così dette grandi 7 o 8. Per me, non certo per le TV, sarebbe meglio tornare alla vecchia Coppa delle Coppe nella quale partecipano le vincitrici di coppa delle singole nazioni. Tra l’altro, sono dell’avviso, che una sovra dose di calcio televisivo alla lunga stanca per cui alla fine le TV otterranno meno di quanto previsto.
Ottobre 26th, 2012 alle 07:12
A questo punto una domanda mi sorge spontanea.
Dimenticando per un attimo la Fiornetina in Europa con Prandelli e guardando solo l’oggi ….
Secondo te David, se la Fiore quest’anno (per assurdo) stesse partecipando alla Europa League, Montella avrebbe schierato la squadra titolare più forte? O si sarebbe comportata come le altre italiane?
Ottobre 26th, 2012 alle 07:13
…senza contare che il Napoli non vincerà nemmeno in Italia!!Snobba snobba!!
Ottobre 26th, 2012 alle 07:18
io ritirerei i premi ricevuti per l’approdo alle competizionu uefa in caso di eliminazione ai primi turni con avversari di ranking inferiore.
per il resto mazzarri è un allenatore da salvezza e de laurentis un parvenu arrogante
Ottobre 26th, 2012 alle 07:23
ben detto david.
che senso ha fare la corsa in campionato per arrivare nei primi posti se poi l’anno dopo evidentemente non te ne frega niente?
la moscezza della nostra federazione non ha confini….
Ottobre 26th, 2012 alle 07:31
Ammazza Generale! Così mi diventi un cenobita della critica, però 😉
E comunque, mi sa che l’Intertoto non esiste più da qualche anno.
Ottobre 26th, 2012 alle 07:46
guarda che se la sono presa dalle parti del san Paolo e nemmeno poco, ma soprattutto se la sono presa quei 100 che erano lì, in quel posto improbabile, dice che hanno rifiutato le magliette lasciate a fine gara
Ottobre 26th, 2012 alle 07:53
Metodi ce ne sarebbero x farli correre anche in coppa, italia o europa che sia. Punti di penalizzazione x i risultati disastrosi, multe salate (tanto è li che sono sensibili società e giocatori), esclusione dalle coppe se non dimostri impegno, niente diritti tv se offri spettacoli indegni. X la Coppa Italia dovrebero partecipare tutte le squadre dalla A ai dilettanti e quelle di serie A sempre in trasferta dalle piccole con accesso ai preliminari di CL x la vincitrice. E soprattutto serie A a 16/18 squadre.
Ottobre 26th, 2012 alle 07:53
Caro David, se molte squadre snobbano l’Europa League la colpa è anche dell’UEFA, che ricopre d’oro le squadre che fanno la Champion, mentre riserva solo pochi spiccioli per l’altra competizione !!
Comunque per valorizzarla basterebbe una norma che consentisse almeno alle quattro semifinaliste dell’Europa League di poter partecipare l’anno dopo alla Champion !!
Ottobre 26th, 2012 alle 07:57
Ragasciuoli, ma perché vogliamo contestare la Fiorentina anche quest’anno?
E’ pur vero che manca qualcosa davanti (ma Berbatov lo avevano pur preso), ed è vero che qualcosina si poteva gestir meglio, però bisogna anche dire che con un rigore tirato decentemente avremmo avuto la vittoria a Parma, e con un pizzichino più di fortuna un paio di pali sarebbero diventati gol… Degli arbitraggi non parlo, tanto la situazione la conosciamo, dunque non vedo perché far tante tragedie! Questa volta la società ha fatto le cose per bene, veramente per bene. Abbiamo una squadra nuova, ha bisogno di tempo, e abbiamo anche altri giocatori di livello che ancora non si son visti in campo.
Lasciate fare, via contestate dopo Natale semmai, ma adesso lasciamoli lavorare.
Con tutto il rispetto per la Lazio, adesso è un momento che appena tirano gli va dentro, e se non tirano si fanno autorete gli avversari!
Ottobre 26th, 2012 alle 07:57
vergognoso comportamento del Napoli.
Però più vergognoso il comportamento della Leghe calcio italiane che, nonostante i chiarssimi segnali di malessere, si ostinano a tenere in piedi 20 squadre in serie A e 22 in serie B, per esclusivi motivi economici.
La Lega Pro (ex serie C) almeno ha eliminato un Girone della ex C2 per i continui fallimenti di società anche blasonate e se vedete la Serie B gli spettatori sono pochissimi ed il livello è sceso in picchiata perchè nessuno si può permettere di mantenere giocatori che provengono dalla serie A con i loro ingaggi elevati (per la gioia di Luigino)
Riducendo la serie A almeno a 18 squadre, se non 16, ci sarebbero gli spazi e le energie per un impegno maggiore in Europa.
Ottobre 26th, 2012 alle 08:03
E’ che a pagare questo atteggiamento siamo tutti. Se il numero delle partecipanti in Champions ed in Europa League è diminuito, è colpa di questi atteggaimenti egoistici.
Ottobre 26th, 2012 alle 08:12
Il Napoli se non vince lo scudetto quest’anno non lo vince mai più.. l’anno prossimo difficilmente riuscirà a trattenere tutti i suoi migliori giocatori, già quest’anno ha ceduto Lavezzi.. per cui è comprensibile che puntino tutto sul campionato e se non sarà scudetto, almeno qualificazione in Champions, con un Milan ridotto male e una Roma altalenante, si giocherà il terzo posto presumibilmente con la Lazio e se troviamo un centravanti anche con la Fiorentina, sempre che a gennaio non avremo perso troppi punti causa pochi gol segnati e arbitraggi vergognosi.
Ottobre 26th, 2012 alle 08:31
La Fiorentina di Prandelli e Corvino.
Hai perfettamente ragione.
Le figuracce rimediate aumentano il valore della Fiorentina di Prandelli, Corvino etc che è arrivata quarta pur partecipando alle competizioni europee dove è arrivata in seminale di UEFA e agli ottavi di Champion.
Il calcio italiano soffre: di una gestione di tipo mercantilistico che non permette di creare strutture capaci di produrre risultati continuativi nel tempo.
Saluti e forza e Viola.
Ottobre 26th, 2012 alle 08:32
Anche a me sembra un assurdo!”Pagano” le partite in campionato per arrivare nei posti UEFA, e poi sputtanano tutto non prendendo seriamente questa competizione:valli a capire.Noi pero’ abbiamo altri problemi ed obiettivamente se Napoli ed Udinese fanno delle figuracce,non mi leva il sorriso.Se poi le fanno milan e Rubentus ,il sorriso mi si allarga di gioia!
Ottobre 26th, 2012 alle 08:36
d’accordo con pico. ma chi contesta è sempre solo il solito che dopo le figure che ha fatto quest’estate non aspetta altro che si inceppi qualcosa per venire qui a lamentarsi. è un granchio attaccato ai cosiddetti ma si diverte cosi e ci tocca sopportarlo, perchè tanto qualcosa per cui lamentarsi la troverà sempre.
figurati che non si è neanche accorto che l’intertoto non esiste piu e si lamenta perchè non ci partecipiamo.
a quella cosa che inizia per f e finisce per a dovrebbe appassionarcisi di piu e pensarci con piu positività ma forse in fondo non gli piace..perchè è la FiorentinA la cosa di cui si parla, vero?
per il resto napoli vergognoso, ci troveremo con due squadre in champions grazie a questi atteggiamenti antisportivi e credo premeditati: il napoli in europa gioca a vinciperdi e lo fa apposta.
Ottobre 26th, 2012 alle 08:39
non è che la snobbano diciamo invece che il livello del calcio italiano è questo
Ottobre 26th, 2012 alle 08:47
Hai ragione David, un comportamento così, squalifica non solo la società che si comporta in maniera così poco sportiva, ma anche l’intero movimento calcistico italiano sul quale, peraltro, si riversano le conseguenze negative dei pochi punti fatti nelle competizioni europee.
Ed io lo ribadisco ho sempre fatto il tifo per tutte le squadre italiane impegnate nelle competizioni internazionali per convinzione ed oggi che capisco un po’ di più le dinamiche che governano il nostro calcio, e perciò la convinzione viene un po’ meno, coperta da un senso di nausea diffuso, faccio comunque un tifo interessato al numero di posti a disposizione in CL e in E.L.
Ma lasciami ora spezzare una lancia sulla schiena ed in favore del Generale, che è vero è sempre incaxxato nero (come l’automobilista di di Gioele Dix) ma tutti i torti non ha.
Mi spiego, è vero siamo entusiasti del gioco dato da Montella alla squadra quest’anno e tutti siamo, chi più chi meno, ottimisti, ma se incominciamo a vincere qualche partita in più, cominciando a mettere un po’ di fieno in cascina non è che ci offendiamo eh! Sennò rimaniamo sempre con un mezzo sorriso sulla bocca.
un saluto
Lucky
Ottobre 26th, 2012 alle 08:54
Veramente a Napoli sono tutti decisamente inca per la figura di ieri…..
La mia sensazione è che più che una volontà di snobbare ci sia un’oggettiva carenza tecnica del nostro calcio che, evidentemente, a livello europeo non riusciamo a nascondere.
Vero che metti in campo, magari, la squadra “b” ma, in teoria, dovrebbero tutte avere in rosa una ventina di titolari….
Ripeto..pochezza tecnica….e anche atletica…
Ottobre 26th, 2012 alle 09:07
Meglio tardi che mai. Che il rating europeo sia una priorità non lo scopriamo oggi.
Siamo passati nel giro di 3 stagioni da 8 squadre a 6 rendendo sempre più difficile per le squadre di medio/alta classifica non solo l’accesso alla CL ma alla EL.
Ecco perchè per una compagine come la nostra arrivare almeno al 4 posto o 5 posto diventa duro se non proibitivo considerando il posto UEFA per la coppa Italia che è l’unico che garantisce il tabellone.
Ultimo sono i costi per acquisire calciatori che per la mancata partecipazione alle competizioni europee lievitano per compensare.
Concordo per un intervento federale per responsabilizzare tutto l’ambiente.
Ottobre 26th, 2012 alle 09:11
AH AH AH
il commento del generale si…commenta da solo…
Vai!!! siamo tornati alle solite…prima la squadra gli piace, poi non vince allora fa cagare…è un bel modo di tifare la propria squadra…
tralasciamo…
Riguardo all’Uefa, non si può certo obbligare gli allenatori a mettere in campo determinate squadre, ricordo autorevoli giornalisti qui a Firenze che auspicavano per l’Uefa formazioni di panchinari e un uscita veloce…
Cmq le soluzioni esisterebbero, come esisterebbero le soluzioni per rendere la “penosa” coppa Italia un torneo spettacolare (basterebbe dare il posto in Champions a chi la vince)
zachini
Ottobre 26th, 2012 alle 09:12
Ma perché questo benedetto maledetto sport deve avere regole e comportamenti da medio evo? Ma perché non prende esempio da altri sport di squadra, come la pallavolo e il basket, dove la massima serie è divisa in due campionati di A1 e A2 e la serie B ha addirittura nel volley tre gironi nel maschile e quattro nel femminile ed è a sua volta divisa in B1 e B2? Potrebbero fare una A1 a 12 o 14 squadre e una A2 a 16 o18 squadre. E poi i play off in base ai piazzamenti ottenuti in modo da evitare partite inutili o combine tacite tipo lo 0 a 0 che va bene ad entrambe. Vanno in champions le due finaliste. E poi nella pallavolo la stagione è divisa in due, in inverno campionati nazionali e coppe europee, sudamericane ecc. Da maggio in poi nazionali con World League, Campionati continentali, mondiali e olimpiadi. Ditemi che senso ha Italia Francia del prossimo 14 nov.?
Riguardo al Napoli poi è un comportamento certamente censurabile ma figlio appunto delle troppe gare inutili del campionato a 20 squadre senza play off. Vorrei inoltre denunciare qui una cosa veramente assurda che solo in Italia probabilmente accade, una mia giocatrice della squadra di volley di B1 della quale sono dirigente romana di origine e residenza e venuta a giocare a Firenze dove si è anche iscritta alla nostra università, tifosa laziale, domenica non può andare allo stadio in quanto residente a Roma. Se non è limitazione della libertà questa ……
Ottobre 26th, 2012 alle 09:12
Il bello che a Napoli sono veramente ingenui…rischiano di uscire da una competizione dove potrebbero tranquillamente giocarsela fino alla fine per puntare tutto su un campionato dove non ce la faranno mai a tenere il passo di juve e inter..io penso che alla fine non saranno piu di 5 i punti tra noi e il Napoli
Ottobre 26th, 2012 alle 09:29
Ho letto con interesse su un sito viola di cui non faccio il nome le tabelle dettagliate sulla spartizione dei diritti televisivi. Altro che monte ingaggi…
E’ tutta lì la rovina del calcio, la garanzia per le solite di spartirsi le vittorie.
Da quando le pay tv hanno preso il potere è calata la notte fonda sul calcio italiano: dal 90 a oggi solo le tre a strisce hanno vinto lo scudetto tranne il biennio 2000-2001 targato Lazio-Roma.
Se a questa scandalosa distribuzione delle risorse aggiungiamo arbitraggi compiacenti si capisce bene tutto.
Poi ci sono i soliti allucinanti commenti del generale contro la società ma lì ci si può far ben poco, quando uno non ci arriva non ci arriva…
Ottobre 26th, 2012 alle 09:45
58 milioni di euro meno della Juve di diritti televisivi, 44 milioni di euro meno di Inter e Milan, 20 milioni di euro in meno di Napoli e Roma, 7 milioni meno della Lazio……ma dove possiamo arrivare con queste disparità iniziali di trattamento, unite poi a stadio piccolo??
Altro che monte ingaggi!!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 09:59
L’Udinese e il Chievo (ammesso al posto nostro nell’era calciopoli) ai preliminari di Champions League hanno già fatto delle figuracce non solo in quella competizione, ma anche nell’Europa League; pure il Palermo (per bocca di Zamparimi) ha sempre espresso una palese insofferenza per la sua partecipazione all’Europa League.
Il Napoli, se si tratta di partecipare alla Champions, allora dimostra di giocarsela alla pari con tanti avversari anche forti, mentre se partecipa all’Europa League manda in campo addirittura le terze linee con le figuracce che gli abbiamo visto fare nelle ultime due trasferte europee,
Sarebbe veramente l’ora di finirla con questa farsa e se qualcuno ritiene che l’Europa League sia una penalizzazione anziché un premio, allora lo faccia presente alla FIGC o alla Lega Calcio, così potranno liberare i loro posti a squadre come la Fiorentina, ad esempio, che ha sempre dimostrato di prendere sul serio la competizione (anche a spese di risultati nelle partite di campionato più prossime alle partite europee) e contribuendo così a mantenere anche un buon punteggio per l’ammissione delle altre squadre italiane in Europa.
Alla Fiorentina, il ringraziamento per il suo buon comportamento nelle competizioni europee, da parte del palazzo del calcio, non ha tardato ad arrivare: in campionato le sono stati assegnati arbitraggi uno più vergognoso dell’altro, con il serio rischio che anche quest’anno, per colpa di questi arbitraggi, vadano a giocare l’Europa League squadre non degne di rappresentare il calcio italiano all’estero.
Ottobre 26th, 2012 alle 10:05
…e capirai, è una novità!
Tutti quei bei discorsi sul fatto di dare importanza anche alla coppa (anche se non è quella con la musichetta “figa”) sono solo discorsi da intervista pre-partita.
Come i vari “speriamo di far bene”, “pensiamo partita dopo partita” e i soliti “siamo stati condannati dagli episodi”, per i quali Mazzarri penso debba depositare il copyright.
La verità è che questo calcio, ormai, è mosso solo da motivazioni ben al di sopra dell’onore. Si chiamano soldi, ed evidentemente le società hanno visto che non paga una possibile ripercussione sul campionato per cercare di vincere questa competizione.
Meglio così, da qui in avanti ci saranno più probabilità di vedere belle partite.
Ottobre 26th, 2012 alle 10:33
napoli vergognoso nell’atteggiamento, ma nessuno scende in campo per perdere per forza.
ma se in questo momento la prima della serie a ucraina, lo shaktar è più forte della prima della serie a italiana, può benissimo darsi che la seconda in ucraina, il dnipro, sia più forte della seconda in italia, il napoli.
Ottobre 26th, 2012 alle 10:43
Gli unici che possono dire qualcosa e indignarsi per questo modo di fare siamo noi, che abbiamo onorato questa competizione sfiorando la finale, e avendo la forza di arrivare 4. Lo stesso milan l’anno dopo uscì quasi subito.
Ottobre 26th, 2012 alle 10:43
personaggi come Mazzarri e De Laurentis fanno solo male allo sport, e purtroppo sono degni l’uno dell’altro
Ottobre 26th, 2012 alle 11:04
basterebbe che vigesse la regola (mi pare ci sia nel campionato) che le squadre devono schierare la miglior formazione possibile per non falsare la regolarità del torneo, pena subire multe salate, sconfitte a tavolino e squalifiche del campo o, al limite, l’esclusione dalle competizioni UEFA per tot anni: vedresti come cambierebbero le cose …
Ottobre 26th, 2012 alle 11:07
Beh Marco, io ho contestato duramente quando c’era da contestare mentre mezza tifoseria difendeva ottusamente un inguardabile Corvino, ma non ho mai contestato a prescindere in vita mia.
Quando le cose son fatte bene lo dico eccome!
Purtroppo nel mondo è molto più facile trovare cose fatte male che cose fatte bene, quindi più facilmente vedrai le persone criticare che lodare.
Ottobre 26th, 2012 alle 11:13
… “Tanto noi non si deve vincere nulla per cui ci si accontenta di una squadra che almeno giochi bene e che ci faccia divertire, che la domenica ci mettano l’anima” … o ragazzi sono trascorsi solo 5 mesi ora ci si rimangia tutto, siamo sempre gli stessi, critica a tutti i costi io mi sono rotto di leggervi per cui alcuni li salto proprio tanto dicono sempre le stesse cose e le direbbero anche se si lottasse per lo scudetto siete patetici…
Ottobre 26th, 2012 alle 11:20
Secondo me non prendono sottogamba gli avversari !!!
Ragzzi il torneo di seria A è truccato!!
la 2 squadra di Torino, in italia vince sempre e corre come matti non subisce mai un ammonizione e quando la subisce l’arbitro viene fermato per 3 mesi
Le milanesi vanno avanti a calci nel sedere..
La roma gli danno gli 0-3 con la velocità della luce
etc etc
E’ chiaro che queste squadre sono abituate a giocar ein un certo modo… poi in europa tutto cambia.. mancano i favori !!
Per non parlare delle scommesse
Per non parlare dei controlli anti-doping
Ma il problema è che se Chiellini in italia puo’ fare quello che vuole, in europa non glielo fanno fare…
La Fiat non ha tanto appeal in europa…
Ottobre 26th, 2012 alle 11:22
si pico, io ero tra quelli che difendeva corvino infatti ci siamo anche “scozzati” qualche volta, ma ancora penso che comunque anche negli anni peggiori qualcosa di buono il corvo l’abbia fatto prendendo nastasic e behrami, per esempio. l’errore piu grosso che è stato quello di non aver fatto pulito dei presunti big l’anno prima, ma confesso che io ero felice che fossero rimasti i vari montolivo vargas e gilardino. col senno di poi, abbiamo perso un anno e rischiato grosso.
quest’anno la musica è cambiata, ci sono 18 giocatori nuovi e secondo me stiamo facendo anche piu del previsto perchè partire da zero non è mai facile perdipiù contro squadre come juve, napoli, lazio che giocano a memoria. certo, manca qualcosa davanti ma non è una scelta della società, bensi una evoluzione del mercato a noi sfavorevole. certo, guardando la ripartizione dei diritti tv si capisce ancora meglio che quest’anno stiamo facendo miracoli, altro che criticare.
speriamo in bene per domenica ma sarà dura.
Ottobre 26th, 2012 alle 11:34
ho appena visto la tabella della spartizione dei diritti televisivi:
come possono partecipare allo stesso campionato due squadre con una differenza sui diritti per circa 80 milioni di euro…???
quale tipo di competizione potrà mai esserci???
e ogni anno, la forbice tra le prime 5 cinque e le altre si allargherà sempre di più… basta vedere che le ultime 10 sono tutte a ribasso…
in una serie A in cui negli ultimi 20 anni, ha vinto una volta la Samp, una volta la Roma e una volta la Lazio, e poi sempre le strisciate… che sifizio c’è???
Ottobre 26th, 2012 alle 11:36
Se il palazzo che governa il calcio avesse le palle dovrebbe intervenire pesantemente.
Non e possibile fare queste figure in giro per l Europa in nome del turnover…
Fossi io a decidere squalificherei il Napoli per i prossimi due anni da qualsiasi competizione europea.
Solo la Viola ultimamente ha portato ata l bandiera italiana in Europa.
Viola78
Ottobre 26th, 2012 alle 11:43
ho contestato i della Valle per poi arrivare a pensare che infondo hanno fatto anche troppo, il calcio è marcio come quando c’era calciopoli, mi sono abbonato ed ho visto solo una partita.
Mi è passata la voglia.
Mi spiace perchè l’amore verso la fiorentina c’è e ci sarà sempre, ma chi me lo fà fare di spendere soldi in benzina,rischiare multe, prendere l’acqua per uno spettacolo già deciso a tavolino?
Preferisco andare a fare girate e spero che questa voglia non prenda mai ai Della Valle altrimenti….
Ottobre 26th, 2012 alle 11:46
L’Europa è lo specchio di quello che vali: in Italia, il calcio fa così pena che giocatori appena mediocri diventano fenomeni, gente che fino a tutti gli anni ’90 non avrebbe fatto nemmeno i raccattapalle.
Poi vai in Europa e ti accorgi di chi sa giocare al calcio e chi no.
La Juventus vincerà anche questo scudetto ed in Europa pareggia in rimonta, il Napoli in Italia se la gioca perché ha Cavani davanti che anche ieri sera è parso di un’altra categoria, l’Udinese uguale con Di Natale, l’Inter strappa una vittoria al 90° come una provinciale qualsiasi.
Per non parlare del Milan di Montolivo.
Ottobre 26th, 2012 alle 11:50
Sarò provinciale e magari anche un po’ sadico, ma devo ammettere che mi ha fatto piacere vedere gente come Donadel e Gamberini che si ritrova a giocare solamente partite in posti assurdi rimediando figuracce, lo stesso dicasi per Montolivo che finalmente si gode i palcoscenici che agognava da tempo…
Ragazzi il livello del calcio italiano è questo, forse il Napoli potrebbe essere più competitivo se giocasse con tutti i titolari, ma non c’è la controprova: non a caso stanno cercando in tutti i modi di tarpare le ali ad una squadra che potrebbe seriamente dar fastidio a molti in campionato, indovinate a quale squadra mi riferisco?
Ottobre 26th, 2012 alle 11:52
Bene, bene. Vedo i soliti che comunque si beano di avere la società forte e vincente e di criticare magari Mazzari e De Laurentis. Loro ci sono a decidere se far giocare i titolari o le riserve, se continuare a giocare o farsi buttare fuori dall’europa.
Noi abbiamo, attualmente, la sola scelta di stare nel limbo, non avessimo mai a rischiare di vincere qualcosa.
Anzi, come ho già detto nei giorni scorsi, il rpogramma di vincere qualcosa è decennale: se vincessimo qualcosa prima, vuol diremche qualcosa è andato storto nei programmi societari.
Però, dai, essere realisti è sintomo di allucinante idiozia, tipo la mia.
Invece accettare tutto e criticare tutto e parlare come la favola della volpe e l’uva è chiaro segno di notevole maturità e obiettiva intelligenza.
Chissà, forse un giorno, dall’oltretomba, tra tanti anni, avremo modo di commentare lo scudetto sul blog… Porterò con me l’ipad… 🙂
L’intertoto è una battuta, porca miseria, non me l’aspettavo da voi… Vi voglio reattivi così, ma un pò più svegli.
Per Albert marco-san, la F che finisce con A è quella composta da 4 lettere e se crede che non mi piaccia, può sempre fare un test mandandomi il nr. Di telefono di qualche sua conoscente, anche di stretta parentela.
Speriamo piuttosto di vincere, altrimenti la polemica partirà da sola senza il mio aiuto, date retta.
Ottobre 26th, 2012 alle 11:58
Il Napoli, come le altre squadre di Europa League e Champions, dimostrano la superbia del calcio italiano che pensa ancora di essere uno dei migliori in europa, ma che mostra come per vincere un campionato bastino corsa e qualche spinta al momento giusto…
C’è una squadra imbattuta da quasi 50 partite senza un fuoriclasse fra le punte ed il Napoli che c’ha una difesa da mezza classifica (zona retrocessione di 10 anni fa).
Stesso discorso per la classe arbitrale che la classe l’ha solo nel nome…
Ottobre 26th, 2012 alle 12:00
@Checco54: io non l’ho mai deto che mi accontentavo di una squadra che gioca bene. Io ho sempre contestato le campagne acquisti degli ultimi due anni e invece positivamente accettata questa di agosto ad eccezione del fatto che non abbiamo ancora una volta preso chi ci seriva come il pane.
Eccome se ci serviva, almeno da due anni in qua.
Speriamo in un goal di rimpallo, che da un cross sbagliato di Pasqual batta sulla natica destra di jojo, poi rimpalli sul tacco di Dias, colpisca un ginocchio di Quadrado, caramboli su Klose e prenda un effetto a parabola che colpisce Toni in una gengiva e si insacchi nel sette porta della Lazio.
Non può che accadere così.
Ottobre 26th, 2012 alle 12:02
Caro David,
a volte a pensar male si commette peccato, ma non hai preso il considerazione l’ipotesi “calcio scommesse europeo”.
Visto mai…
Un abbraccio
Ottobre 26th, 2012 alle 12:10
i favori arbitrali
capitolo improtante
noi ci focalizziamo spesso se non sempre sul calcio di rigore negato o su un’ammonizione eccessiva, certo non è sbagliato pero’ risale all’occhio !
Io è dal 1978 che cono nei campi di gioco di pallacanestro, sia come giocatore che come allenatore (modesto).
come esperienza vi dico che se un arbitro vuole danneggiare una squadra non la farà mai dando a far vedere anzi quelli bravi bravi, fischiano le cose semplici nei momenti giusti, fischi che interrompono il ritmo e spezzano le ali dell’antusiasmo all’avversario !!
Nella pallacanestro funziona cosi:
vuoi mettere ko un asquadra? fischia 3 falli a quello piu’ bravo o al lungo o al play… chiudi la partita
oppure
in un contropiede fischia passi .. ammazzi la squadra !
togli quelle sicurezze importanti e sto parlando di livelli dilettantisici in uno sport dove non girano soldi, scappano anche gli sponsor
Immagino nel calcio… i falli a metacampo fischiati e non, i cartellini dati al momento giusto.
D’altronde se arrivi a certi livelli sai gestire le partite in un certo modo, come allenatore di basket dovetti per legge arbitrare 40 partite e vi assicuro che già alla 15esima sapevo come portare a termine la partita… poi on lo facevo, perche amo lo sport…. pero’ lo facevo il secondo arbitro !!!
Scusate questa mia disquisizione arbitrale, pero0′ le cose vanno dette !!!!
Ecco ritornanandoal thread iniziale del Direttore, concludo: le squdre italiane sono abituate male in Italia (ripeto secondo me è truccato, ed è il motivo per cui DDv dice ad ADV ,” ma merita ?” ) ed in Europa hanno difficoltà
Forza Fiorentina
Ottobre 26th, 2012 alle 12:13
Dr, Guetta,se visita il sito di repubblica troverà la notizia che ,al liceo Giulio Cesare di Roma,gli studenti hanno cacciato una delegazione dell’AMPI che presidiava l’ingresso come protesta e risposta ai raid degli studenti “Fascisti” dei giorni passati!Hanno detto che non vogliono essere politicizzati (come se la resistenza avesse colore,certo,nero no!!)e che loro non sono antifascisti!Il momento Dr. Guetta è bruttissimo,si sforzi nel suo piccolo a non far passare messaggi tipo:”giovinezza non nasce canzone fascista,o Mussolini ha fatto anche cose buone,o altre castronerie che leggo anche su questo blog!”Sia più inflessibile e meno liberale su questo argomento,ne va del futuro dei nostri figli e nipoti!
Ottobre 26th, 2012 alle 13:12
generale, dovevi specificare il numero delle lettere, non hai detto che erano quattro, comunque non ti mando il numero di telefono di nessuna: palloso come sei troveresti da ridire anche se ti mandassi angelina jolie. e poi rilassati, siamo a ottobre, in teoria siamo sempre in tempo a vincere lo scudetto come ad andare in serie b, nel frattempo leggiti la ripartizione dei diritti televisivi, puo darsi che ti si schiariscano un po le poche idee.
p.s. chi facesse polemica se si perde con la lazio è gobbo, lo dico prima a scanso di equivoci.
Ottobre 26th, 2012 alle 13:46
Bene, avanti così, avanti tutta e barra dritta. Poi tutti a recriminare del fatto che il salotto buono d’Europa è sempre più avaro per il calcio italiano….Avaro poi, chi semina vento raccoglie tempesta come amava dire Sir. Churchill.
Del resto la miopia del calcio dello stivale la si evince da mille fattori, il primo è la testa composta da dirigenti poltronari e obsoleti. Poi che dire, miopia pura anche badare al guadagno immediato invece che a lungo termine. La logica imporrebbe che è meglio una Europa League oggi e 4 posti in champions domani con relativa gloria per tutti, ma quando si è testa miopia e bottegai alla fine non c’è mai truppa per gatti.
Ottobre 26th, 2012 alle 13:49
telefoni di cacca! E relativi correttori….
Ottobre 26th, 2012 alle 14:15
Ma le avete viste le tabelle dei diritti televisivi? E allora di che stiamo a parlare? perchè dovremmo entrare nelle coppe se incassiamo 20 milioni meno del Napoli? Per diritto divino? Gli arbitraggi poi ci affossano, come domenica, ma noi continuiamo a fare i superiori, a dire che arbitraggio o non arbitraggio a Chievo si deve vincere!!! Ma dove sta scritto? Si critica la squadra come se noi fossimo stati il real Madrid! Cazzo io ho 55 anni, nel 56 non ero ancora nato e quella grande Fiorentina non l’ho vista. poi ragazzino mi son goduto lo scodetto del ’69 nato per caso con i ragazzi della primavera e poi? l’82 con lo scudetto rubato, altri bei campionati, ma vittorie???? Zero! Ed ora sembra che pareggiare a Chievo con l’arbitraggio contro sia un disonore, sembra che la squadra sia come quella dello scorso anno. Ma dai!!! ma facciamola finita!!! La squadra gioca bene e io me la godo. E son convinto anche che nelle coppe c’entreremo nonostante tutto e tutti. Il campionato è lungo, la squadra è completamentwe nuova e può solo migliorare. Tutto al 26 di ottobre è possibile. E ricordiamocelo sempre: non siamo piccoli e poveri, ma non siamo neanche il Real Madrid! Garrisca al Vento!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 14:18
Molti a Firenze parlano di speranza champions league… io sinceramente sarei quasi più contento di andare a giocarmi l’europa league e magari rischiando di vincerla che vorrebbe dire anche supercoppa europea… per squadre del livello di fiorentina, napoli, udinese, lazio etc dovrebbe essere quasi un punto d’arrivo, sarebbe una gioia immensa per i tifosi. Anche solo andare a vedere una supercoppa europea barcellona-fiorentina sarebbe per un tifoso un’apoteosi… anche perdendola. Negli ultimi anni gli unici ad onorare questa coppa siamo stati noi… forse gli arbitri farebbero bene, per il calcio italiano, ad evitare di metterci troppi bastoni tra le ruote!
Ottobre 26th, 2012 alle 14:30
Chiedo scusa, capisco di essere fuori tema, ma che ne dice Sig. Guetta del nuovo attacco del sig. Marotta alla Fiorentina sul caso Berbatof? secondo lui, rispondendo ad un azionista ci ha risparmiato una figuraccia, allora dovremmo anche ringraziarlo? ma per favore…….non ha proprio un minimo di pudore quest’uomo
Ottobre 26th, 2012 alle 14:49
…Generale…FruttA? 🙂
A parte tutto…quest’anno eravamo davvero vicini a poter aspirare a una dimensione di primo piano ma gli stessi che han fatto un buon lavoro hanno rinunciato a renderlo efficace…quindi la solita situazione ibrida…speriamo che si sblocchi quello, e speriamo non si rompa quell’altro, speriamo rientri in forma tizio, speriamo non abbia altri pensieri caio…e cosi’ via…mah…temo che alla fine avremo tutti in bocca il sapore sgradevole della grande occasione persa…
Ottobre 26th, 2012 alle 14:56
…la disparità dei diritti TV resterà finchè una squadra non sarà capace di attrarre telespettatori…una squadra che gioca bene e vince “crea” tifosi quindi spettatori…il Chelsea prima era una squadra dal seguito limitato…arriva il russo ed oggi pare sia sempre stata di diritto nel paradiso dei grandi…purtroppo il bacino d’utenza si alimenta con squadre attraenti e, talvolta, pure vincenti…quelle che prendono più di noi partono ogni anno con ambizioni maggiore alle nostre…niente di più normale che come previsione possano sperare di avere un maggior numero di spettatori televisivi di quelli che potremmo mobilitare noi…fai una squadra vincente ( e quest’anno bastava davvero poco) e poi tu vedi l’anno prossimo come tu puoi rinegoziare i diritti TV…
Ottobre 26th, 2012 alle 14:57
scusate l’OT
ma le avete lette le dichiarazioni di Marotta sul caso Berbatov??
Ancora un’altra versione e questa più scandalosa delle altre
Mi aspetto l’ennesima DURA presa di posizione della società, basta farci prendere per il culo da questo individuo!!!
zachini
Ottobre 26th, 2012 alle 15:02
Mi dispiace dirlo, ma io sono quasi contento quandoalcune nostre squadre perdono in Europa. Perchè così si rendono conto della loro mediocrità. In Italia fanno i simpatici, tanto qualcuno li aiuta sempre e li fa apparire più forti di quello che realmente sono. Ma i Europa con maggior imparzialità, spesso son dolori.
Ottobre 26th, 2012 alle 15:14
Generale, capisco la tua sofferenza e mi rincresce non poterti aiutare.
Dev’essere proprio una vita d’inferno non riuscire mai ad assaporare (sportivamente parlando s’intende)un minimo di serenità.
Per uno come te tifare viola è una sventura perchè sarà molto difficile che tu raggiunga mai la piena soddisfazione e se mai raggiunta, un’attimo dopo troverai sicuramente qualcosa su cui recriminare.
Un’inferno!
Te lo dico con grande amicizia e simpatia: occhio che sull’autostrada contromano a questo giro ci sei te!
Take it easy.
🙂 🙂 🙂
Un’abbraccio e non ti arrabbiare………
MARIO T.
Ottobre 26th, 2012 alle 15:41
Pradè idolo per la risposta a Marmotta!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 16:21
@ Zachini: “ricordo autorevoli giornalisti qui a Firenze che auspicavano per l’Uefa formazioni di panchinari e un uscita veloce…”
Me li ricordo bene pure io e mi facevano arrabbiare come una bestia.
Che tristezza di mentalità…
Nippo
Ottobre 26th, 2012 alle 16:40
Le figuracce delle squadre italiane in europa, stanno a dimostrare quanto il livello del nostro campionato non sia più al pari di quelli maggiori europei. Non c’è un fuoriclasse uno, che voglia più venire a giocare da noi, ed i pochi rimasti meditano se restare a giocare nel(ex)campionato più bello del mondo o cambiare aria. Il livellamento verso il basso attuale ha portato a giocare le coppe europee squadre come il Chievo, la Sampdoria e l’Udinese (fra l’altro le prime due, nelle stagioni in questione, sono anche finite in serie B), senza averne i mezzi. Ci sono squadre come il Milan che hanno dato via, per motivi di bilancio, l’argenteria di casa, o come l’Inter che ha sbagliato a rimpiazzare i campioni uscenti, come la Juve che dispone di un collettivo fortissimo (almeno per la serie A) ma di nessun fuoriclasse, o del Napoli, che nell’ambizione pari alla supponenza del suo presidente, crede che di avere la rosa per sostenere entrambe le competizioni a cui dice di puntare, e poi prende delle “risolate” mica da ridere.
Io credo che se non ci sono più denari da spendere, perlomeno che ci siano le idee, ed in questo senso credo che la Fiorentina si sia finalmente, o almeno lo spero, incamminata nella giusta direzione.
Ottobre 26th, 2012 alle 16:45
io non capisco perchè in italia dovremmo ridurre il numero di squadre in campionato???
in germania francia spagna inghilterra se nn sbaglio i campionati sono a 20 squadre come da noi e qualcuno ha 2 coppe nazionali… perciò siamo sempre noi che piangiamo perchè giochiamo troppo però in ogni squadra a fine campionato c’è qualche giocatore che si lamenta di aver avuto poco spazio quindi il problema non sussiste… secondo me in europa il problema non è che si fanno giocare le riserve perchè le riserve del napoli erano più forti della Dnipr…. è il modo di andare in campo che è sbagliato… forza viola…
Ottobre 26th, 2012 alle 16:58
‘Ma nessuno dalle parti del San Paolo ha qualcosa da obiettare di fronte a sconfitte così umilianti e quasi preparate a tavolino come quella di ieri sera?’
No, gli importa sega. Lottano per lo scudetto; rendo l’idea?
Ottobre 26th, 2012 alle 17:07
Io le butterei fuori……
Ottobre 26th, 2012 alle 17:08
Per quanto riguarda Udinese e Lazio,credo che non ci sia molto di scandaloso!Hanno 2 centravanti bravi,ma datati e se noi fossimo in europa ,credo che 3 partite la settimana a Toni le eviteremmo!Lo scandalo lo fa sicuramente il napoli,perchè cambiare 9-10 giocatori dalla domenica al giovedì sa di presa in giro!Quello non e turnover,ne distribuzione delle forze,purtroppo non riesco a capire il senso di questo atteggiamento.Anche a me è venuto il sospetto che la camorra ci entri qualcosa,ma è comunque assurdo.La prima partita c’è la sorpresa ma la seconda anche il ciuco non ci casca!Intanto sono ufficialmente indagati Cannavaro ed il Napoli!
Ottobre 26th, 2012 alle 17:18
Zac,
visto come si è comportato Berbatov….ci sta che effettivamente gli abbiano risposto così eh. Poi, occhio da rosticcere, poteva evitare di tornarci sopra ma Pradè gli ha risposto da “Fiorentino doc”: “Marotta ripeta ciò che ha detto guardandomi negli occhi” !! Se ce la fa l’è un miracolo…..ah ah ah ah !!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 17:22
Oh Maurizinoooooooooo,
ma se Jovetic fa il rigore con il Parma e se ci danno il rigore con il Chievo….s’avevano 4 punti in più…….SENZA PUNTA !!!! Con la punta si sarebbe stati primi in classifica ??? Via, che si deve polemizzare sempre su tutto ???? Comunque la punta la ci manca ma da qui ad ipotizzare scenari da primi in classifica ce ne corre.
Ottobre 26th, 2012 alle 17:24
Noooooooooo! Ma avete visto cosa ha risposto Prade’ a Marotta? Un grande!!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 17:37
Mi preme di sottolineare il messaggio numero 58, lo condivido in pieno.
Ottobre 26th, 2012 alle 18:00
@Mario T.: credo che il mio ragionamento venga da più lontano di un semplice giro in autostrada contromano. Credo che alla fine, fatte le giuste mosse che hanno riportato entusiasmo, non si sia fatto comunque abbastanza per rendersi competitivi alla luce della pochezza, ne converrai, del calcio italiano.
Chi fa riferimento al monte ingaggi, il solito Albert Hein-marco-stain, non capisce che se fai schifo e scendi in classifica prendi anche meno dell’anno precedente. Quest’anno, nonostante abbiamo fatto schifo la scorsa stagione, prenderemo 42,5 milioni invece di 41,7, quindi anche di più. Se fossimo arrivati quarti magari ne prendevamo 50. Sono sempre tanti di distanza dalle strisciate, è vero, ma ne avremmo aviuti a disposizione di più.
Piccola curiosità: ad oggi il nostro monte ingaggi non supera i 33 milioni. Nastasic è stato venduto per 22 e non preso un centravanti forte, con operazione che slitterà a giugno. Ecco perchè non si può ambire a niente partite. Si è cambiato molto, ma non si è preso chi serviva veramente, ma anzi si è incamerato (per i famosi danni di corvino by DV)
Abbiamo un monte ingaggi basso per una squadra che ambisce all’europa, specialmente la CL.
Quindi bassa qualità o chi è di qualità è spesso rotto o fuori condizione da recuperare.
In sostanza, nonostante gli si voglia bene e si vada allo stadio, è già in partenza una squadra mediocre, questa Fiorentina, ma guai a dirlo troppo forte, non s’avesse a passare da gobbi. Ottimo gioco ma non finalizza. Hai voglia a girare Toni con El Hamdaoui (due punte costate in totale 800 mila euro) oppure a far ruotare mezze punte e ali d’attacco che hanno una media realizzativa molto bassa.
Io spero proprio di vincere domenica, perchè alla fine un pò di culo deve spettare anche a noi, maremma cane e poi non sopporto i laziali.
Ma se si perde, avremo gli stessi punti dello scorso anno.
Non ci voglio pensare.
Ottobre 26th, 2012 alle 18:28
Dai grande David:
Fatti tirare per la giacca. A grande richiesta postiamo qualcosa sul Marotta/Agnellino/marchionne……
Dai Davi, FACCI SFOGARE,!!!!!!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 18:43
Noi abbiamo regalato spettacolo in europa… Adesso queste squadrette stanno facendo figuracce a non finire… La rubentus che pareggia con un squadra inesistente…il napoli che viene umiliato da una squadra innominabile e poi tutto il resto… Ma io mi chiedo ma com’è che in italia vincono? AIUTINI?
VERGOGNA! SEMPRE PIù ORGOGLIOSO DI ESSERE VIOLA.
Ottobre 26th, 2012 alle 19:01
O.T. inevitabile.
nuovi discorsi a bischero di Marmotta.
continua il trend di Minchionne, Pecori, Bottega, e tutta la combriccola di brodi.
sono veramente insopportabili.
Ottobre 26th, 2012 alle 20:09
Sì Marco, su questa stagione siamo in sintonia, anche io sono contento e convinto che troveranno la via della rete prima o poi.
Su Corvino, invece, sono sempre più certo che sia stato un fallimento totale. Ha azzeccato qualche colpo, come tutti, e qualcuno anche grosso, ma si è fatto terra bruciata intorno nell’ambiente tanto che ultimamente non combinava più niente e del resto nessuno lo ha voluto più, ha fatto operazioni assurde (Osvaldo, Gilardino e Liverani in pieno orgasmo da plusvalenza da un lato, e D’Agostino, Miccoli dall’altro basterebbero per tutti), con la ciliegia di aver fatto giocare per quattro mesi una squadra senza una punta!
Inoltre non è estraneo al siluramento di Prandelli, e se fai il conto fra le plusvalenze e le minusvalenze il bilancio è in rosso.
A questo aggiungi l’immagine raccapricciante che ha dato della Fiorentina in questi anni e tira le somme.
Onestamente fra lui e Pradè c’è la stessa differenza che passa fra la Lecciso e Nicole Kidman.
Ottobre 26th, 2012 alle 21:05
Ieri avevo scritto sull’argomento. Oggi vedo che hai scritto anche te in proposito. E’ agghiacciante, a mio parere, che un allenatore decida di schierare le riserve a qualificazione non acquisita e in una competizione che, se vai avanti, porta visibilita’, prestigio e soldi. Non dimentichiamoci che la vincente si gioca anche la supercoppa europea, che non mi sembra sia un trofeuccio da sagra di paese.
Mazzarri pecca molto di presunzione nel credere che si possa vincere in Ucraina e in Olanda con le riserve.
Ottobre 26th, 2012 alle 21:09
Scusa David, un c’entra nulla, ma che è vero che Pradè e marotta sono chiusi in una stanza da qualche ora ? Ancora però Pradè unnè reuscito a guardare marotta negli occhi, Te che sai se ci sono novità ?
Ottobre 26th, 2012 alle 22:33
Ciao David, io la cosa che non capisco è perchè in coppa corrono tutti tre volte delle italiane. Non capisco perchè le inglesi giocano 4 partite in 10 giorni e Mazzaridice che a metà della terza il giocatore è sfiancato. Da cosa dipende?
Il Napoli ha scelto di giocare per lo scudetto e la champions. Noi sappiamo bene quanto è affascinante quella musichetta…
Peccato perchè solo in Italia la UefaLeague viene considerata poco
Ottobre 26th, 2012 alle 23:17
“”””me lo dica guardandomi negli occhi…..”””””””MERAVIGLIOSO!!!!!!!
Ottobre 26th, 2012 alle 23:48
si, pico col senno di poi siamo piu o meno d’accordo.. su osvaldo c’è stato piu lo zampino di prandelli ma c’è da dire che anche se si vedeva che era parecchio forte, bisognerebbe aver avuto il coraggio di puntare su di lui quando c’era anche gilardino che segnava a raffica. pradè piace anche a me, ma anche il primo corvino è stato esaltante..sono due tipi completamente diversi ma a livello mediatico non c’è paragone.
x generale: quando smetterai di pensare come un bimbominkia di 12 anni ti si aprirà un mondo nuovo..ce la puoi fare! nel frattempo non ti addentrare in argomenti troppo complicati, io non parlavo di monte ingaggi ma di diritti tv. te dici che se si facesse meno schifo incasseremmo di piu..forse, ma i tifosi una squadra ce l’ha a prescindere da come gioca, mica sono tutti come te. e poi tra noi e la juve ci corrono circa 60 milioni di euro, tra noi e il mila e l’inter 32.. ma di che cosa stiamo parlando^
Ottobre 27th, 2012 alle 07:47
Va bene Albert, io sono un bimbominkia che gli piace vedere la propria squadra vincere. Cavolo allora chi si cuce gli scudetti sulle maglie è un bimbo… (ce ne sono alcuni milioni) e invece te il calcio lo vedi come una cosa da grandi, patire, non gioire, non avere soldi, subire soprusi.
Insomma una vita di merda come quella di tutti gli altri giorni che tu vivi nella vita reale.
Nemmeno la domenica ti vuoi divertire.
Certo se poi uno per divertirsi gli basta esserci e non importa né vincere né perdere… fai te (quindi ti divertiresti anche se retrocedi).
Per la differenza con le strisciate, attualmente tanta, basterebbe ogni anno investire qualche soldo in più e usare le capacità di Pradè e Macia.
Invece ogni volta si spendono i soldi (una media di 15 milioni l’anno) con gli elastici. sembrano tanti e poi invece non si prende mai chi potrebbe farci fare il salto definitivo.
E si fa sempre la figura degli sfigati.
Io mi ricordo di aver tifato Fiorentine che sono retrocesse ed altre che hanno anche vinto (tanti anni fa).
Non certo queste che ci hanno proposto negli ultimi anni (quasi 3).
Beati i bimbi.
Se un ci fossero gli adulti intelligenti come te….
Ottobre 27th, 2012 alle 08:21
Ho letto anche io il 58.
Niccoleo ma ci sei o ci fai?
Ma lo sai che quello che accadeva nel ventennio non era necessariamente “fascista”?
Sto provando invano a spiegare ad un mio amico che nel ventennio non c’era l’architettura fascista ma semplicemente quella DEL PERIODO fascista. A quelli che dicono che comunque Lui ha fatto anche cose buone, io rispondo “e vorrei vedere non le avesse fatte”. Almeno quelle. Cose tipo bonifiche, autostrade, stazioni, sono state realizzate perché era necessario farle e sarebbera state fatte anche se non ci fossero stati i fasci. Dirò di più le avrebbero fatte probabilmante prima e meglio.
Hai capito ora cosa intendo per” Giovinezza non è una canzone fascista ma goliardica”?
Perché non esaltà la bellezza dell’esser giovani fascisti, semplicemente l’esser giovani, gaudenti e, naturalmente studiosi.
Perché questa è l’essenza della goliardia.
Ricordati che un’altra canzone recita:”…i goliardi hanno sempre vent’anni anche quando ne hanno di più…”
Ti saluto, in nomine Bacci, Tabacci et Venerisque.
CIRANO L’IMENISTA I° PAPASTRUNF
PS:ALE coi puntini: mi spieghi con cosa sei d’accordo se non conosci l’argomento di discussione?
PPS: sarò presuntuoso ma io credo che scrivere in un italiano corretto e fluente, sia sufficiente per esser compresi…devo invece ricredermi.
Ottobre 27th, 2012 alle 08:39
Maurizio Generale, copio e incollo due tuoi concetti espressi poco sopra
____________________________________________
“Certo se poi uno per divertirsi gli basta esserci e non importa né vincere né perdere… fai te (quindi ti divertiresti anche se retrocedi)”
“Io mi ricordo di aver tifato Fiorentine che sono retrocesse ed altre che hanno anche vinto (tanti anni fa).”
____________________________________________
Ti chiedo: cosa è cambiato nel frattempo che ti fa sempre schifare e criticare tutto quello che la odierna Fiorentina, che per te tifoso non può che essere sempre la stessa di tanti anni fa, fa?
Spiegamelo. Io, e molti altri, adesso stiamo facendo la stessa cosa che hai fatto te tanti anni fa.
Abbiamo tifato la Fiorentina in Champions e la Fiorentina schifosa del 2011/2012.
Tifiamo con soddisfazione la Fiorentina 2012/2013 che ci divertire e anche inorgoglire, consapevoli che è in fase di costruzione per diventare grande e che qualcosa manca.
La tifiamo quando mette alle corde la Juve, pur non vincendo, e quando pareggia a Chievo pur non convincendo.
E poi basta con questa storia del mancato completamento! Se ne sta ancora parlando di come sono andate le cose, lo sanno anche le pietre!
E non è certo che con Berbatov avremmo avuto risultati migliori.
Probabilmente si, ma la riprova contraria non l’abbiamo.
Applaudiamo chi c’è, ne hanno bisogno, e guardiamo a domani con fiducia e con serenità, accettando sportivamente e altrettanto serenamente il risultato che verrà, purchè “pulito” e al termine di una partita ben giocata.
Ricordati che in altri paesi escono dal campo tra gli applausi dei tifosi anche le squadre retrocesse.
Perchè il tifo è tifo, slegato da vittorie e sconfitte che fanno parte del gioco e della vita.
Guarda un po’ come è stata avara la vita con Marotta…………..
MARIO
Ottobre 27th, 2012 alle 12:06
volevo rispondere al generale ma ci ha gia pensato mario t.
aggiungo solo che dal 1926 ad oggi abbiamo vinto solo due scudetti
chi se ne frega.
il tifo si fa a prescindere dai risultati.
se scegli di essere tifoso di squadre come la fiorentina devi mettere in conto che difficilmente vincerai qualcosa di importante, cosi come fa chi tifa toro, genoa, bologna e simili.
c’è chi sta anche peggio di noi.
ribadisco che continuare a fare le bizze per questa cazzo di punta che non è arrivata grazie a occhino pio, è un atteggiamento da bimbominkia viziato, non da uomo vincente.
abbiamo una bella squadra che gioca bene con un allenatore che mi ha stupito in positivo, abbiamo 18 giocatori nuovi, abbiamo messo sotto sul piano del gioco tutte le squadre che abbiamo affrontato comprese juve e napoli, se ci avessero dato il nostro saremmo tra le prime, il tutto senza la famosa punta e aquilani.
io sono contento, te continua pure a fare le bizze e a remare contro.
Ottobre 27th, 2012 alle 14:43
Bizze? remare contro? Ma che caz..o dici? Ma che secondo te quello che dico io lo ascolta Della Valle? Faccio il tifo contro allo stadio? ma dove?
Come si fa a poter esprimere concetti di critica con un personaggio che qualunque punto di vista tu abbia ti vuol dare di gobbo se non mangi pane e Della Valle.
Quando siamo andati in CL e ci abbiamo giocato (ed io c’ero a monaco sia la prima che la seconda volta, tanto per fare un esempio) secondo te ero scontento?
Te nesei già dimenticato che a metà luglio metà della tifoseria ce l’avevo con i DV?
Poi hanno cambiato e forse questo è dovuto soprattutto a chi a criticato, non a quelli che gli stava bene anche un centrocampo con Lazzari, Karja e Olivera.
Parlare dei punti deboli che abbiamo non vuol dire fare il tifo contro, al contrario lo intendo come spirito di attaccamento maggiore, rispetto a chi gli sta tutto bene (anche stare a mezza classifica perenne come te). Spendi dei bei soldi per la Fiorentina e chiedere un centravanti per arrivare almeno in europa a te sembra un atteggiamento da bimbominkia.
A me regalare soldi per gli spettacoli indecorosi come gli 0 a 5 e non obiettare al ridimensionamento con autofinanziamento che c’era mi sembra molto da veri coglioni.
Ottobre 27th, 2012 alle 14:44
Correggo: spendo dei bei soldi ogni anno per la Fiorentina.
Ottobre 27th, 2012 alle 15:45
generale, ho detto remi contro non tifi contro, c’è differenza. perchè codesto atteggiamento sempre critico è dannoso per la squadra. e insistere tutti i giorni con questa cazzo di punta è da bimbominkia perchè che manca si sa tutti e lo sanno anche pradè e macia che infatti avevano preso berbatov. oggi 27 ottobre è impossibile comprare un centravanti, quindi sosteniamo quelli che ci sono senza sfrantumare tutti i giorni i santissimi coi soliti discorsi. tutto questo per il bene della fiorentina.
p.s. che i della valle abbiano cambiato atteggiamento perchè c’era chi contestava è da guinness delle minchiate, anzi, grazie a voi abbiamo rischiato di trovarci con tutunci presidente.i soldi li hanno messi anche l’anno scorso, ma nel calcio come nella vita si puo capitare anche di sbagliare qualcosa. i dv hanno cambiato gli uomini non l’atteggiamento. e poi basta con lo 0-5 dell’anno scorso: il calcio è cosi.. si paga il biglietto per vedere la partita, poi si vince o si perde non siamo al teatro. quella partita fu uno scandalo ma quest’anno sono stati allontanati quasi tutti i protagonisti di quella partita, quindi di che ragioni?
Ottobre 27th, 2012 alle 16:00
Eh no il Chelsea è diventato una “grande” perchè in Inghilterra non c’è la cupola delle strisce come in Italia…
Le squadre più blasonate sono Liverpool e Manchester United. Il Liverpool non vince il campionato dal 1989, il Man United dal 1967 al 1992 ha vinto zero trofei.
Milan , Inter e Juve 25 anni senza vincere un trofeo? non succederà mai. Il calcio inglese è più democratico, ecco perchè una squadra prima normale come il Chelsea o il Man City può diventare grande e viceversa una grande come lo erano Nottingham Forrest, Wolves, Derby County, Leeds,Aston Villa o Everton possono cadere nel dimenticatoio.
Ottobre 27th, 2012 alle 17:10
s’è vinto solo due scudetti quindi è logico aspirare a vincerne almeno un altro…e non per questo bisogna per forza diventare tifosi delle squadre a righe…per quello che puo’ servire sono solidale e d’accordo col Generale…qui del resto se uno non si allinea al pensiero unico dei peana rivolti a chi ha costruito questa squadra irresistibile che per marcare e ci vole la Nimitz, beh se uno non si allinea diventa immediatamente cattivo, irriconoscente, contestatore forcaiolo, traditore, disfattista, nemico, tifoso avversario, ecc. ecc. VIVA la LIBERTA’ di PENSIERO…son soprattutto i pensieri che danno fastidio e che sembrano triti e ritriti quelli che meritano di essere tutelati!!!
Ottobre 27th, 2012 alle 17:26
Sig. Cirano,non sempre si ha ragione ed è da persona intelligente,quando si commette una leggerezza,prenderne atto e non replicare!Le potrei dire che “giovinezza” sarebbe sconosciuta alla quasi totalità delle persone,se non fosse stata eletta ad inno del regime fascista,quindi di cosa stiamo parlando?Inoltre la leggerezza con cui tratta l’argomento,mi scuso,ma mi inquieta!Il mio post era proprio rivolto a questo!La mancanza di trasmissione storica e la leggerezza con cui si tratta l’argomento,è la base della diseducazione di quei ragazzi del Giulio Cesare!Su certe cose signor Cirano non si può fare ironia,poi faccia lei!
Ottobre 27th, 2012 alle 19:01
Eh… faccio prima a mettermi a parlare con il muro di cucina.
Addio Albert.
Ottobre 27th, 2012 alle 20:05
Visto che mi da del Lei, per non esser da meno io do del Voi.
In chiusura mi dite “faccia lei”. Vorrei vedere che foste voi a dirmi cosa debbo fare.
Poi voglio domandarvi quale argomento tratterei con leggerezza, perché ho la netta sensazione che vediate la vita con dei discreti paraocchi.
Secondo voi io tratterei con leggerezza il terribile argomento delle canzoni degli anni 20 e 30? Ditemi quali temi seri sto volutamente trascurando? Le melodie? le armonie? Le metriche?
Mi sembrava di esser sta chiaro nello spiegarvi che io non parlo assolutamente del fascismo ma di altri fenomeni a lui contemporaneo.
Voi non mi conoscete, quindi non potete assolutamente quale sia la mia storia e quella della mia famiglia, che ha vissuto sulla propria pelle cosa significhe essere antifascisti; e non dopo il 1945, esercizio banale, ma proprio in quegli anni.
Voi non potete permettervi di liquidarmi con queste parole, perché possono essere usate solamente con cognizione di causa.
Vedete, le s
discussioni sono aperte a tutti, ma non tutti sono in grado di sostenerle. E voi rientrate in questa categoria.
Perché se non riuscite a distinguere il fascismo come movimento politico ed ideologico, (con le proprie azioni e conseguenze) da ciò che lo accompagnava, non ci posso fare niente.
Un conto sono le leggi razziali, un conto sono i movimenti artistici, letterari, architettonici sviluppatisi parallelamente.
Che ci vuoi fare io sono profondamente e storicamente antifascista, diciamo anche per tradizione familiare, però mi piacciono qulle canzoni, quelle poesie, quei proclami, quelle rappresentazioni. Erano e sono affascinanti, ma non per il contenuto, bensì per l’aspetto artistico ed estetico.
Sono intelligente e so distinguere. Non posso dire altrettanto di Voi.
Se questa per voi è apologia o, più semplicemente, mancanza di trasmissione storica, non ci posso fare niente.
Vedete, caro mio, se ci sono dei rigurgiti, non è certo perché io parlo di “Giovinezza”. Spero comprendiate.
Chiudo ricordandole che c’è un cantautore tosco-emiliano che ama al mio pari quelle canzoni, addirittura ogni tanto le canta nei suoi concerti. Lo sapete a chi mi riferisco? A Francesco Guccini, e non credo che lo si possa far passare da fascista.
CIRANO
PS: purtroppo l’intelligenza non è democratica
Ottobre 27th, 2012 alle 21:28
Oh Generale ma te lo sei riletto te il tuo intervento di apertura?
Il n°1?
Anche David, che di solito è parco di commenti l’ha trovato un po’……..sopra le righe!
“Parlare” dei punti deboli non vuol dire, a mio parere, rinfacciare un giorno si e l’altro pure un mancato acquisto come precisa volontà di non voler fare le cose, oltretutto sapendone bene le motivazioni.
Tanto per compiacere il buon CIRANO, oserei dire che è capzioso.
MARIO T.
Ottobre 28th, 2012 alle 00:22
no generale. fai bene ad …..
Ottobre 28th, 2012 alle 00:42
Cirano, non state a spendervi così.
Siete sprecato.
Vi porgo la mia ulteriore stima.
—————-
Al signore che tira per la giacca il direttore del blog perchè elimini l’altrui pensiero avverso , rammento che nel 44 e nel 45 migliaia di italiani hanno dato la vita perchè si ristabilisse la libertà di stampa e di pensiero.
Qui se oggi c’è un pensiero da regime di dittatura è proprio il suo.
Si vergogni.
Stia alla larga dalla giacca del Guetta che non ha bisogno di moralisti bigotti come lei.
E si vergogni anche di mettere in mezzo i bambini.
Immonda Bestia
Immonda bestia
Ottobre 28th, 2012 alle 01:35
david,a te dispicera’,io son stupido ,e nemmen tifoso,di piu’ ,io son contento nonostante le conseguenze….
Ottobre 28th, 2012 alle 06:13
Sig.Cirano:Sono felice di aver riportato serietà all’argomento,era il mio intento!Per la passione alle canzoncine del ventennio buon divertimento,tutti i gusti son gusti!
Ottobre 28th, 2012 alle 07:26
Sig.Immonda,ma da quando il Dr.Guetta ha bisogno di lei per rispondere a chi lo chiama in causa? Lei spesso scrive come se il blog fosse suo!E si permette anche di dettare i dettami e le regole?Il fatto che io trovi le armi “schifose” e lei da quanto leggo un hobby,non mi ha portato ad attaccarla.Io non ho chiesto “CENSURE”,ho chiesto attenzione su argomenti a mio parere gravi e scabrosi.Mi spiace,la stimavo!
Ottobre 28th, 2012 alle 07:56
Inoltre sig. Immonda,io lascio stare i bambini,ma giovinezza,il “benemerito benito”,la faceva cantare a bambini in divisa con il moschetto sulle spalle!
Ottobre 28th, 2012 alle 08:30
…per esercizio di correttezza culturale storica mi son procvurato una buon aventina di film diciamo di propaganda del ventennio…beh…se il risultato cinematografico (parlo tecnicamente) è sorprendente (pensavo fossero mille volte peggio) quello generale è assai deprimente…una retorica della potenza e un fideismo assolutamente fuori luogo e, direi, visti i risultati, totalmente patetici…è comunque vero che certi richiami alla potenza, ai milioni di baionette, ai canti da intonare coralmente, al VIVA l’essere italiano, ecc ecc possono esercitare fascino e spingere alla mobilitazione…ma si dimenticano un paio di cose…se il fatto di aver operato in assoluto spregio, anzi in violazione violenta, delle opinioni avverse non fa più breccia e al giorno d’oggi rimane ahimè patrimonio di qualche partigiano sopravvissuto e o nella memoria di certi racconti fatti da qualche nonno, quindi non frega più niente a nessuno…beh…è invece innegabile che tutto sto cancan prosopopeico che il regime metteva in piedi era fine a se stesso…potenti di qui, virili di là, invicinbili a destra, imbattibili a sinistra e poi s’è preso grucciate da quasi ogni parte, a prescindere dagli atti di eroismo anche quelli innegabili, che tanti di quelli che ci credevano hanno allora profuso. Basta ricordare che siamo riusciti a perdere terreno contro la Francia che era ormai in ginocchio con i tedeschi a Parigi…la Grecia non la cito perchè è diventato un motivo di scherno internazionale per indicare la nostra scarsa efficacia come alleati nei conflitti…quindi OK alla curiosità e alla valutazione contemporanea di quel periodo ma attenzione a non scadere in mitopoiesi assai ardite…bonaaaa e forza VIOLA!!!
Ottobre 28th, 2012 alle 11:38
A quello troppo bravino.
Lei è il mitra della inesattezze.
Son convinto che ne ha anche un caricatore di riserva :
vado a specificare.
1-
Non son io che detto le regole del blog, ma è lei che chiede maggior severità al Guetta sulle opinioni a lei avverse.
Gli ha detto “sia più inflessibile e meno liberale”
Fletti e libera questa cippa.
O cosa sono questi modi imperativi?
Lei è ospite , va dal padron di casa a dirgli che altri ospiti non devono entrare e non devono dire ciò a che a lei non va bene.
Quindi, se c’è qualcun che vuol fare il padron di casa del blog , questo è lei, non certo io.
A me di chi scrive e cosa si scrive m’importa sega.
Io , a differenza sua, non tiro la giacca al Guetta, e a chi scrive convincimenti diversi dai miei gli ribatto con altri convincimenti.
Si chiama scambio di idee.
Io non vado dalla signora maestra a dirgli guardi quello è cattivo non lo faccia entrare in classe.
Oggi, in altra pagina si è scandalizzato per i comportamenti dei Livornesi.
Lei l’è troppo bravino, l’è troppo politicamente corretto.
2-
Lei è storicamente ignorante, dal verbo ignorare.Nel ventennio i bambini non avevano il fucile in mano.
Lo avevano solo gli avanguardisti moschettieri dall’età di 16 anni.
Al limite lei può aver visto qualche foto di giovane balilla col fucilino di legno.
Mbè!
Perchè oggi a 10 anni i bambini non giocano tuttora con fucilini e pistoline?
E i milioni di bambini che per carnevale si son vestiti da cowboy?
Lei da bambino non ha mai messo i fulminanti nelle pistole giocattolo?
Non ha mai avuto una pistolina giocattolo come quelle con i fulminanti a nastro ?
E una pistolina a aria compressa da figliolino non l’ha mai avuta?
Mai tirato alle lucertole?
A Già ! vu siete tutti pacifisti.
E allora i genitori o i parenti che regalano un fucilino o una pistolina a un bambino son tutti fascisti?
Come mai se vado ad un centro commerciale al reparto giochi c’è dieci metri di armi giocattoli esposte?
Il mondo è tanto cattivo.
Lei è capitato nel posto sbagliato.
Ma faccia il piacere.
E impari l’educazione.
Si presenti con nome e cognome da qui innanzi se vuole parlare con me.
Mi dia la sua mail che si ragiona a quattrocchi.
3- dice che mi toglie la stima?
Stanotte non dormo dal dispiacere.
Sempre a disposizione , ma non con i buffoni da tastierina.
Immonda Bestia
Ottobre 28th, 2012 alle 18:52
…oddio…a me pà io l’ho fatto diventà scemo coi fulminanti…ah ah ah ah Immonda grazie tu m’hai fatto ricordare cose che avevo cacciato in un colpevole oblio… 🙂 Comunque l’è vero…a mia conoscenza tra soldatini e armi giocattolo della mia generazione un conosco nessuno che non ne abbia avuto un po’…e quasi nessuno era di famiglie diciamo di destra…anzi…nessuno…forse solo Giovanni ma ì su babbo l’era militare… 🙂
Ottobre 29th, 2012 alle 00:30
Grande Alessandrox, ma te che te ne ricordi della mitica Jaguarmatic ?
Chi non ha mai avuto una rivoltellina da caricare con i fulminanti non è un bambino.
E’ un alieno.
E chi da figliolino non ha mai comprato le scatoline di petardi? (ai miei tempi a Prato si chiamavan miccette)
Ma lo sai Alessandrox che se a dieci anni tu hai comprato i petardi, secondo l’usanza dei benpensanti tanto bravini tu potresti essere tacciato di bimbo con attitudini bombarole?
Stai a vedi le bombe in piazza Fontana e piazza della Loggia l’hanno messe gente che da bambini avevano regalato un fucilino di plastica a pile o la vecchia pistola di Ringo, la Susanna, te la rammenti?
Caro Alessandrox , io e te da cinque anni s’è leticato un giorno si e un giorno no.
Ma preferisco mille volte gente come te o come il ConteViola che hanno una loro leale opininione, e non fanno i perfettini sempre a cavallo del borderline , del politicamente corretto, mai di qua, e mai di là.
Troppo facile.
A me le anguille mi garban nei tegami,in umido, non nei blog.
Ma ora basta , parliamo di calcio da ora in poi.
Ciao, le migliori cose
Immonda Bestia
Ottobre 29th, 2012 alle 08:02
@ Immonda
Mio figlio (3anni) ha visto su youtube la sigla di goldrake e si è innamorato dei raggi gamma!
Ora mi gira per casa puntando le mani ed urlando “RAGGI GAMMA”!
Mi devo preoccupare?
Diventerà un terrorista interplanetario?
Nippo
Ottobre 29th, 2012 alle 09:20
ah ah ah ah ah ah Immonda…l’è vero!!! Le miccette…e poi a Carnevale e c’erano le bombette puzzolenti, le caramelle all’aglio e poi s’andava in gruppo con i bacchioli di plastica (che qualche duro riempiva di sabbia) e la schiuma da barba…che battaglie in Piazza Goldoni a Firenze con quelli che venivano dall’altra parte dell’Arno (noi d’Oltrarno, ovviamente…)…mi ricordo che avevo circa mille soldatini che disponevo con cura per arginare le armate di mi fratello e quelle di qualche amico…tu passavi l’ore a disporre e poi in massimo 1 minuto l’era belle tutto finito perchè con gli elastici tu facevi delle stragi e comunque poi finiva spesso a tirassi pei capelli con i contendenti…ah ah ah ah ah…ti diro’ che per essere politicamente corretto non avevo solo pistoline e e fucili (la copia del winchester era il balocco preferito)…ma anche arco frecce e l’accetta degli indiani…bonaaaaa!!!
PS: l’è anche vero che a volte ci siam presi anche un giorno si e l’altro pure…ah ah ah ah ah
Ottobre 29th, 2012 alle 11:19
Alessandrox, te un giorno bisogna che tu venga a trovarmi .
C’ho da mostrarti una collezione quarantennale di carriarmati, autoblindo, cingolati vari,caccia,bombardieri, ricognitori, elicotteri,motosiluranti,incrociatori,fregate, portaerei,e tutto quanto adopra polvere da sparo.
Ogni sabato da ragazzo, fino ai 40 anni andavo dal Dreoni a comprare le scatole della Tamya, della Hasegawa,della Airfix, e poi colle,trapanini, tornietti minuscoli, e barattolini di vernice, e pennellini su pennellini.
C’ho mezza vetrina solo per i mezzi dell’Afrika Korps.
Bisogna tu venga a vederla.
Ciao
Immondo
Ottobre 29th, 2012 alle 14:51
ah ah ah ah ah e i plastici Atlantic? Io mi servivo dal Menicucci che l’era vicino a casa mia…un giorno e s’organizza!!!!
Ottobre 29th, 2012 alle 16:23
Oggi alle 13.00 circa avevo postato un’intervento che probabilmente si è perso.
Lo ripropongo…….con qualche aggiunta
@ Alessandrox 115
Sai dove sono nato io?
Via delle Caldaie n°28. Ultimo piano.
In casa. Con la levatrice.
Allora (1950) si usava così.
Ho trascorso la mia infanzia, fino ai 16 anni, nel quadrilatero via Santa Monaca – Via Serragli – Via Romana – Piazza Santo Spirito.
Quante battaglie con le cerbottane per quelle stradine!
Quanto corse coi tappini (regolarmente appesantiti con lo stucco e ben lucidati sulla pietra) intorno alla fontana della piazza.
Quante partite a pallone sul sagrato della chiesa. La parte lato piazza, vicino all’ufficio leva, sembrava fatta apposta per essere la porta.
Quante scazzottate su quel sagrato. Era un punto di riferimento per regolare i conti:
“Ci si vede sul sagrato oggi pomeriggio”
E chi non si presentava era un vigliacco
Du’ babbuccioni, un’occhio nero, un ginocchio sbucciato. Gli amici poi ti dividono e via tutti a giocare insieme amici come prima.
Ogni tanto i frati o qualche pia vecchina si incazzava e arrivavano i vigili.
Credo che oggi ci rimpiangano con quello che c’è oggi su quel sagrato mentr i bambini stanno in casa a giocare alla play station.
La nostra droga era un panino con la polenta fritta (pensa te che leggerezza)dal friggitore di Via Serragli, quello prima dell’Artigianelli o, a chi piaceva (a me no), il roventino nel negozietto vicino a Via Sant’Agostino, quello col cartello del maialino che si accoltellava da solo!
E con la bella stagione tutti in Boboli, “pratone dei morti” per mitiche partite di calcio che duravano dalle due alle sei di pomeriggio, quando un si doveva scappare perchè arrivava il custode.
Meno male che il figliolo giocava con noi!
E scusate questo Amarcord “sanfredianino”, ma è un’origine alla quale tengo moltissimo anche dopo che sono “scandiccese” da quasi 50 anni.
MARIO T.
Ottobre 29th, 2012 alle 20:16
Mario, tu sei un grande.
Però io son appena più giovane di te, e quindi ho goduto del progresso tecnologico.
Io avevo anche la pista Policar, che i miei mi facevano montare rigorosamente appena s’entrava in vacanza di Natale e mi facevano smontare la sera di Befana.
Ma unn’è servito a nulla.
Son rimasto somaro e senza fare i compiti anche dopo Befana .
PS.
I figlioli senza ginocchi sbucciati e senza la maglietta strappata a fare i cazzotti non son figlioli.
Sono alieni.
Ma le cartelle messe in terra a fare i pali della porta?
Spettacolo.
E poi dicano che la scuola non serve.
Serve serve.
Immonda Bestia
Ottobre 29th, 2012 alle 23:52
Mario, t’hai dimenticato due nostri vecchi giochi: la muriella e le biglie di vetro.
E le bambine che invece le giocavano immancabilmente a campana, col percorso disegnato in terra col gessetto,con quelle gambine secche , le codine di cavallo e quelle finestre in bocca così buffe.
E poi tutti a comprare duecento lire di grattachecca.
Oggi a 13 anni le vanno al pub.
Bottiglina di Bacardi e via, altro che un ghiacciolo da bimbi grulli come noi.
Boh!
Forse si sbagliava qualcosa noi.
Però Mario,in compenso te ne ricordi ci si innamorava tre volte al giorno?
Altro che faccine su facebook.
Ma aspetta…
Lo sai Mario che sul test di ammissione a Medicina di due anni fa chiesero cosa era la grattachecca?
Un lo sapeva nessuno.
Caddero tutti sul significato di grattachecca,improcastinabile e velleitario.
L’importante è sapere T.V.B e come funziona il T9.
Te dimmi, che ti faresti medicare da un pischello neolaureato che non sa cos’è la grattachecca?
Io no, piuttosto mi finisco con le mie stesse mani.
Ciao Marione
Immonda Bestia
Ottobre 30th, 2012 alle 08:00
Mario T., grazie a te per i ricordi…il mio migliora amico allora stava in Via delle Caldaie al 30…figurati…a scuola, elemetari dalle suore in Piazza San Felice…medie alla Machiavelli in Piazza Pitti…come vedi…siam stati gestiti nello stesso ventre!!!!
Ottobre 30th, 2012 alle 09:01
Al 30 mi pare ci stesse anche un mio amico. Leandro Chiodi. Difronte la mitico “Moro”, il pizzicagnolo che faceva i panini al salame più buoni del mondo.
E la pasta ce la dava, pesata, nella carta gialla.
Dalle Suore in Piazza San Felice c’ho fatto l’asilo.
Le elementari da quelle in Via Villani (Piazza Tasso) e le medie alla Machiavelli (Machiavelli?? Marrangelli!)
Ciao……..disco rotto!
Ogni tanto tu sei un po sonaho, ma la radici sono una garanzia! 🙂
MARIO T.
Ottobre 30th, 2012 alle 10:11
Mario e Alessandrox, leggendovi mi viene il magone.
Poi vengo a Firenze , in certe zone della città, e il magone mi viene più che mai.
Ma d’altronde , per me della Prato d’oggi è come se il bue dasse di cornuto all’asino.
Antonello
Ottobre 30th, 2012 alle 20:56
…la sorella (minore) o figlia di Leandro si chiamava mica Katia? Al piano di sopra ci stava il mio amico dell’infanzia Andrea (super tifoso Viola…oddio all’epoca da noi per trovare un gobbo tu dovevi andare a scovallo con il detector)…essendo del 67 sono la mandata diciamo successiva…forse l’ultima o penultima che ha mantenuto alto lo spirito del nostro Oltrarno…all’epoca mi ricordo tanti meridionali dell’emigrazione anni 60/70, specie verso Via Maffia…ma l’eran tutti Viola anche loro…anzi…forse pure troppo accellerati! ah ah ah ah ah ah…l’è vero che son sonaho e che amo spesos e volentieri rompere i cogliomberi…ma adoro la mia città e tutti i tifosi Viola del mondo venissero anche da Biella…per me son tutti fratelli…comunque che battaglie con quelli dell’altra riva d’Arno…ah ah ah ah
Ottobre 31st, 2012 alle 09:07
Non aveva sorelle, ma un fratello maggiore….
…Quando tu nascevi io me ne “andavo a vivere in campagna” (Scandicci), con un magone grosso così………………..
Per essere sincero oggi non potrei più tornare indietro.
Vivo alle Bagnese e gli spazi aperti e le comodità, soprattutto di parcheggio, a cui sono ormai abituato dopo più di 45 anni non sono più rinunciabili.
Ma tengo moltissimo alle mie origini sanfredianine.
MARIO T.
Ottobre 31st, 2012 alle 21:41
…allora mi sa che l’è la su figliola…perchè al 30 e c’era una Chiodi di nome katia che, tra l’altro, veniva pure a scuola alla Machiavelli (sezione F)…