Vantaggio Europa
Inserito da admin il 25 Ott 2012 6:29 am. Categoria: Fiorentina.
Diciamocela tutta, anche perché l’abbiamo vissuta in pieno e con molta più dignità rispetto a tante squadre che si e ci fanno prendere da tutti: la Lazio che stasera gioca in Grecia è un gran bel vantaggio.
Tornano all’alba stracotti e hanno poco più di un giorno per preapare la partita di Firenze.
Eravamo stanchi noi dopo le gare in notturna e ritorni veloci a casa, figuriamoci chi deve essere sempre al massimo della condizione.
Montella invece questa partita l’ha preparata con calma e studiando tutte le soluzioni possibili, perché le alternative esistono e forse arriva pure il regalo-Aquilani.
Insomma, a costo di essere smentito nei fatti e sbertucciato domenica pomeriggio, io non sono affatto pessimista.
Ottobre 25th, 2012 alle 06:39
Non per gufare ma ricordo in un recente passato l’Udinese che dopo il preliminare con l’Arsenal correva il doppio di noi è non ci fece vedere il pallone, e qualcosa di simile l’anno prima con un’altra italiana che gioco’ in Portogallo due sere prima e anche li di fece vedere i sorci verdi. Ma forse parlo della Fiorentina dello scorso anno che tutti vorremmo dimenticare…
Ottobre 25th, 2012 alle 06:41
come per i politici anche x i grandi del calcio è ora di prendere contromisure. se il bastone è reazionario, il kalashnikov è fuori moda, le bombe sono troppo prendiamoli a calci ma non ci facciamo mettere i piedi in testa. devono avere il terrore di Firenze
Ottobre 25th, 2012 alle 06:43
A QUESTO PUNTO NON CERTO PER FARE VITTIMISMO, MA NON CI RESTA CHE SPERARE IN UN ARBITRAGGIO IMPARZIALE. PERCHE’ SE CI CONCEDONO QUESTO CE LA POSSIAMO GIOCARE CON TUTTE LE SQUADRE
Ottobre 25th, 2012 alle 06:58
Anche io spero di vedere una bella partita … o anche no. Mi va bene anche una brutta partita, ma con la Fiorentina che alla fine ha fatto un goal in più della Lazio!!!!!
Piuttosto pensando alle gare europee, capisco chi gioisce per le brutte figure di Juve e Milan in Europa, ma è una cosa un po’ “tafazziana” …. nel senso che più le squadre italiane fanno male nelle coppe europee, e più la Fiorentina avrà meno possibilità di entrarci negli anni futuri !!!
Meditate gente ….. meditate!!
Ottobre 25th, 2012 alle 07:05
Negli ultimi due anni la Fiorentina (che io ricordi) non ha MAI sfruttato il vantaggio delle coppe europee dell’avversario. Anzi, l’anno scorso io ci scherzavo su dicendo che chi aveva la UEFA il giovedì poi vinceva a mani basse contro di noi. E puntualmente era così. La verità è che certe volte il calcio non è una scienza esatta, ci sono quelle squadre che pur essendo nettamente più deboli (è un’esempio, non è il caso della Lazio) non le batti nemmeno se prendi a bastonate gli avversari: in pratica le cosiddette bestie nere. La Lazio (che tra l’altro ha qualcosa in più della Fiorentina, per lo meno là davanti) per noi lo è sempre stata, a parte due anni in cui l’abbiamo battuta in casa e fuori. Tu David non sei pessimista, io (e penso anche molti di noi) lo sono visto le condizioni di forma dei biancocelesti. Ma quest’anno c’è una novità in più: anche nel pessimismo so di potermela giocare a viso aperto invece di essere consapevole del fatto di avere una squadra di giocatori indegni. Ah, voglio aggiungere una cosa: nella categoria bestie nere inoltre non ci sono solamente quelle squadre che non batti, ma rientrano anche quei giocatori che tu puoi azzoppare, spruzzargli spray al peperoncino negli occhi, prendere a mazzate sulla schiena ma riescono a segnarti comunque. Mi viene in mente Miccoli, mi viene in mente Di Michele. Ricordi il nostro buon Mister quando ancora giocava quanti ce ne ha fatti? Bene, nella lista c’è anche Klose. Sei ancora ottimista? A differenza tua io spero di essere smentito, anche perché guarderò la partita su schermo gigante abbracciato alla mia dolce metà biancazzurra fino al midollo.
Ottobre 25th, 2012 alle 07:13
Confermo quanto sostenuto da Alessandro83: negli ultimi due campionati mai, e ripeto mai, abbiamo sfruttato questo vantaggio.
Va bene che avevamo squadra ed allenatori diversi, ma onestamente io mi tocco tutto ciò che può essere toccato.
Ottobre 25th, 2012 alle 07:25
E’ un avversario difficile. L’ottimismo è giusto, perché questa Fiorentina ha fatto vedere buone cose e dimostrato di poter mettere sotto anche la Juventus. Ma l’avversario, stanco o meno, è molto complicato. Non resta che giocarsela.
Ottobre 25th, 2012 alle 07:25
Il fatto che giochino la coppa stasera è un vantaggio ma:
-1: sono forti (9 vittorie su 12 dall’iniziodella stagione) e ribadisco che tatticamente sono la peggiore squadra da affrontare
-2: chi pensa che il “lavoretto” delle giacchette nere con noi sia finito si sbaglia di grosso, se ne riparla lunedì
PS
@4 gabriele: io posso anche meditare,
aspetta medito uhmm uhmm uhmm …
ecco ho meditato: SPERO CHE PERDANO, SEMPRE E COMUNQUE. per quanto mi riguarda è dai tempi dell’Amburgo, la cui vittoria ci negò la uefa, che tifo contro di loro, figurati adesso.
Ottobre 25th, 2012 alle 07:38
io spero che si vinca e che questa volta loro c’abbiano da ridire con l’arbitro! A parte, si deve rimanere proprio sulle scatole a qualcuno, visto il trattamento anche della Primavera….. mah….la vedo infilata male…..
Ottobre 25th, 2012 alle 07:53
A me quelle due assenZe mi preoccupano molto . Spero in un partitive di valero e jovetic .
Ottobre 25th, 2012 alle 08:15
E se x una volta fossimo noi i più forti a prescindere da tutto e da tutti? No, almeno una volta non sarebbe bello?
Ottobre 25th, 2012 alle 08:18
Sulla possibile stanchezza della Lazio si può sperare, ma da punto di vista tecnico e di approccio alla partita sono l’avversario peggiore in questo momento.
Sono solidissimi, non prendono gol, ed hanno giocatori davanti che se vedono mezza occasione la sfruttano, in particolare uno che odiamo ma che vede la porta come nessuno nel nostro campionato, in poche parole sono l’esatto contrario di noi, che per riuscire a portare a casa i 3 punti dovremo fare una partita d’assalto a ritmi vertiginosi e sperare che finalmente si capitalizzi la mole di gioco.
Per fare questo e per non cadere nel loro trappolone tattico, ho paura che alla fine la stanchezza si pareggerà. In quel momento c’è solo da sperare di aver messo la partita sui binari giusti, sennò diventa durissima.
Ottobre 25th, 2012 alle 08:32
è vero, non abbiamo mai sfruttato un granchè questo vantaggio, anche se la partita a cui si riferisce il post n.1 con l’udinese ce la fece perdere piu che altro brodolivo che fece un assist al bacio agli attaccanti bianconeri.
a proposito di brodolivo, ho visto con piacere che quest’anno sta facendo il salto di qualità col peggior milan degli ultimi 30 anni, devo dire che ci godo come una bestia.
e credo che se il milan tornerà il milan comprando giocatori all’altezza, troveremo il nostro eroe in panca. c’hoppiacere, diobono!
p.s. ieri ho visto anche una grande squadra, il borussia dortmund che con un’età media di 22 anni e un monte ingaggi “umano”, è riuscita a battere nientemeno che il real madrid dopo aver preso a pallonate il city. alla faccia di luigino.
Ottobre 25th, 2012 alle 08:36
Speriamo che dal cilindro del designatore sorta un arbitro onesto!Il resto non conta.
Ottobre 25th, 2012 alle 08:40
Credo anch’io che il fatto che stasera la Lazio giochi in coppa sia un piccolo vantaggio per noi.Una trasferta in terra greca non è mai semplice per nessuno anche se il viaggio di ritorno sarà sì in tarda notte ma un volo da Atene a Roma è corto e non credo che arriveranno stanchissimi. Ho,invece,un po’ paura del fatto che credo giocherranno le riserve,che insomma la Lazio faccia come il Napoli e snobbi un po’ la coppa per avere i giocatori migliori riposati per domenica.Questa è una cosa che proprio non riesco a capire,le squadre si scannano fino a maggio per raggiungere l’Europa e poi non la giocano dando il massimo.Credo che tanti presidenti vogliono le coppe solo per incassare i soldini dell’Uefa,è una cosa che proprio non concepisco.Sono orgogliosa che la Fiorentina abbia sempre onorato al meglio la sua presenza in Europa,che sia stata Champions o League. Resto ottimista per domenica vinceremo noi. Buona giornata a tutti voi e sempre Forza Viola.
Ottobre 25th, 2012 alle 08:42
Ripeto e poi mi tocco tutto il toccabile e oltre:
VINCERE, E VINCEREMO!!!
A CHI LA VITTORIA? A NOI!!!
Non vi inalberate, è solo un richiamo a 2 motti che mi son sempre piaciuti. Senza considerazioni politiche, senza nostalgie di nessun tipo.
Tra l’altro non esiste una persona più lontana da tale appartenenza del sottoscritto.
Che ci volete fare, mi piace la capacità comunicativa, mediatica del tipo; mi piacciono le canzoni del periodo, alcune molto belle.
Sapete ad esempio che “Giovinezza” non è un canto fascista ma universitario-goliardico? Il regime, semplicemente, se ne appropriò.
CIRANO
Ottobre 25th, 2012 alle 08:53
Confermo le parole di Lorenzo Trento. Unnovvoglia di dire attro.
Ottobre 25th, 2012 alle 09:06
Basterebbe mandassero un arbitro della delegazione tedesca…
Ribot
Ottobre 25th, 2012 alle 09:23
abbastanza ottimista.sarà una bella partita.
Ottobre 25th, 2012 alle 09:47
Ci vorrebbe un primo tempo da 60-70% di possesso palla e farli girare per bene e puntare nel secondo con gente più veloce e fresca el hamdaoui cuadrado fernadez… però boh, son sempre considerazioni che negli ultimi anni non hanno portato granchè. Speriamo siano svuotati soprattutto ad energie nervose!
Ottobre 25th, 2012 alle 09:47
…sperando che non giochi Klose…
zachini
Ottobre 25th, 2012 alle 10:02
Toccati David, toccati!
Lucky
Ottobre 25th, 2012 alle 10:05
Per quanto ci riguarda faremo la solita buona partita, come sempre.
Magari se in attacco le cose funzionano non ci sarà bisogno di sperare eccessivamente in un arbitraggio equo, che di questi tempi pare utopia..
Ottobre 25th, 2012 alle 10:07
@8 ombanching
Hai sbagliato, non sai meditare!
Dovevi fare “MUMBLE MUMBLE” 😉
Lucky
Ottobre 25th, 2012 alle 10:11
Anch’io, come altri che hanno commentato prima di me, prima di cantare vittoria contro la Lazio, voglio prima giocarci e vedere anche come si comporterà questa volta l’arbitro che ci verrà assegnato.
Non dimentichiamoci neppure che la Lazio
è (ed è sempre stata negli ultimi anni) un avversario scomodo per tutti, anche quando gioca fuori casa: noi ne sanppiamo qualcosa, visto che qui a Firenze non solo non riusciamo più a batterla da anni, ma addirittura negli ultimi campionati siamo sempre stati battuti.
Nonostante questo, però, spero che adesso il vento cambi anche per noi e che possiamo avere finalmente un po’ di quella fortuna che ci manca ormai da troppo tempo.
Ottobre 25th, 2012 alle 10:15
CIRANO
Toccati fino all’infinito ed oltre!
A proposito lo sai che la Lazio qui dalle mie parti è definita, per una vecchia rivalità risalente soprattutto ai campionati di B degli anni 80, così come noi appelliamo la juve da sempre?
Come è la juve per definizione? M….
Ecco quella lì!
Unsose…..
Ciao
Lucky
Ottobre 25th, 2012 alle 10:34
porta malissimo….speriamo bene….
l’importante è che Calamai non sia ottimista….altrimenti è segnata!
Ottobre 25th, 2012 alle 10:45
Confermo la notizia di Cirano su “Giovinezza”: era il canto degli universitari torinesi.
Ottobre 25th, 2012 alle 10:48
Dopo essermi sbilanciato in ben altri argomenti voglio tornare alle cose leggere (anche se per noi la Fiorentina non è proprio una “cosina”) e mi lancio in una previsione con la voce dell’allenatore del Borgorosso f.c. (ve lo ricordate? Un grande Carlo Taranto): “Con la Lazio? Se vinse se vinse! Seguro! Lo promido! E quello che promido mantengo!”.
Loro sono forti e giocano bene, ma sono una squadra fatta su misura per farci giocare al meglio. E siccome alla fine, arbitri o non arbitri, il buon gioco paga… SE VINSE!
Ottobre 25th, 2012 alle 11:47
a Cirano e Massimiliano.
Oggi il vostro menù è “inni e canti”?
Ragazzi, mi avete messo solo davanti alla porta sguarnita,un so come ringraziarvi.
Voi due miei diletti mentori e cantori d’Inni vi vedrei bene a cavalcioni d’un maiale.
No, ma cosa intendete?
No i maiali quelli dei prosciutti!
Gli altri, i maiali subacquei, i siluri a lenta corsa della Regia Marina Militare,quelli che nel porto di Alessandria affondarono le invincibili corazzate inglesi Queen Elisabeth e Valiant.
Con cinquecento chili di tritolo si fece traballare il regno Inglese.
Come se gli allievi della Fiorentina andassero a vincere 3-0 al Camp Nou del Barcellona di Messi.
E allora, che si vada via di pedina con
“l’Inno del sommergibilista”
Caro Jovetic, i miei amici oggi ragionan d’Inni e Canti.
E allora tieni, ti dedico questo.
Domenica il nostro sommergibilista sarà tu.
Stazionerai a 30 metri dalla porta laziale, invisibile, ad altezza di periscopio , finchè giunta l’ora fatale gli appiopperai due siluri della fiancata destra del barcone laziale,squarciandolo lassù nel sette, dove stanno i ragnoli a tessere.
E all’aquila laziale, benchè munita di adunco e periglioso rostro direm : “Puppacelo”
“Inno dei Sommergibilisti”
Sfiorano l’onde nere nella fitta oscurità,
dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà!
Taciti ed invisibili, partono i sommergibili!
Cuori e motori d’assaltatori
contro l’immensità!
Andar pel vasto mar
ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino.
Colpir e seppelir
Ogni nemico che s’incontra sul cammino!
E’ così che vive il marinar
nel profondo cuor del sonante mar!
Del nemico e dell’avversità
se ne infischia perchè sa che vincerà!
Giù sotto l’onda grigia di foschia nell’albeggiar
una torretta bigia spia la preda al suo passar!
Scatta dal sommergibile rapido ed infallibile
diritto e sicuro batte il siluro
schianta, sconvolge il mar!
Andar pel vaso mar
ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino!
Colpir e seppelir
Ogni nemico che s’incontra sul cammino!
E’ così che vive il marinar
Del nemico e dell’avversità
se ne infischia perchè sa che vincerà!
Ora sull’onda azzurra nella luce mattinal
ogni motor sussurra come un canto trionfal!
Ai porti inaccessibili tornano i sommergibili:
ogni bandiera che batte fiera
una vittoria val!
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 25th, 2012 alle 11:52
STOCK
OHI
che botta la ricaduta !!!
stavo meditando troppo , ma talmente troppo che il mio corpo a iniziato a lievitare, mi ero talmente lievitato che sono andato a sbattere con la testa la soffitta…
quindi fine della meditazionee d inizio a grattarmi i genitali….
con la lazio è dura… anche con l’arbitro normodotato non meditativo con lei vogliosa e lui contemplativo astenersi perditempo e grafomani, grazie
Abbiate pazienza di questo post assurdo, ma oggi mi sento choosy …
Ottobre 25th, 2012 alle 11:58
Rifacendosi al trend visto fin ora e’ questione di arbitri .
Bello vero?
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 25th, 2012 alle 12:08
Io che sono pessimista cronico e vedo il bicchiere sempre mezzo vuoto; parto sempre OTTIMISTA per la Viola.
Tanto è vero ho bruciato più 12 e 13 alle schedine perchè in un campionato metto sempre 1 in casa e 2 in trasferta sulla partita della Fiorentina.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 25th, 2012 alle 12:17
@ l’ottimo Antonello, in arte Immonda Bestia.
Vale la pena di aggiungere che, a bordo della HMS Valiant prestava servizio come guardiamarina il principe Filippo, consorte della Regina d’Inghilterra, il quale si prese la sua bella dose di strizza.
Attenderemo la Lazio in assetto silenzioso a quota periscopica.
Forza Viola
Ottobre 25th, 2012 alle 12:27
OKKIO agli sbertucciamenti perche’ le ultime volte che ho sentito queste considerazioni ce la siamo giocata 1 e 2 anni fa con l’udinese reduce dalla coppa e sono state figuracce
Ottobre 25th, 2012 alle 12:31
Ancora non avevi visto le designazioni..arbitro Bergonzi (di Genova col, Genoa prossimo avversario e JoJo in diffida), uno dei collaboratori e’ Tagliavento( lo abbiamo fra i collaboratori per la terza volta e una volta ci ha arbitrato, vorrei sapere perché tanto accanimento!) , non credo ci siano margini!
Ottobre 25th, 2012 alle 12:51
@ CIRANO
Sì, lo sapevo, e cambiarono anche il testo, che in realtà era contro di loro. Questo era il testo originale del ritornello:
“Giovinezza, giovinezza,
del fascismo sei l’essenza,
col delitto e la violenza
tu oltraggi la libertà”
Lo so per ragioni storiche di famiglia e tristi esperienze dirette di alcuni dei miei avi.
Ottobre 25th, 2012 alle 13:28
Io invece sono “più pessimista” di te David. Vedo la Lazio semplicemente piu’ pronta, più certa di quello che vuole ma soprattutto di quello che è. Noi siamo nuovi e non possiamo essere tutto questo. E ti ricordo che anche lo scorso anno la Lazio venne a Firenze dopo una trasferta europea e a parte i primi venti minuti ebbe giustamente la meglio, nonostante i gol sbagliati da Cerci ed il Tanque. Certo, era un’altra Fiorentina, ma secondo me la Lazio per qualità quest’anno vale il Napoli. Va da sè che spero di essere smentito e sogno di passare domenica sera in ginocchio sui ceci.
Ottobre 25th, 2012 alle 13:39
Cara Immonda, ho proprio l’altro giorno scaricato sull’Ipod una versione di “Giovinezza” cantata da Beniamino Gigli.
Altra roba.
@ Silvio C. (Post 37): non so dove ti risulti una cosa del genere. L’inno degli universitari torinesi risale ai primi del ‘900. Quindi delle due l’una: o il testo che dici te e’ una modifica successiva antifascista nel corso del ventennio oppure gli universitari piemontesi erano dotati di una preveggenza quasi ventennale. Tertium non datur.
Ottobre 25th, 2012 alle 13:49
Questa la urlavo a squarciagola alla SCUCAR di Lecce nel 1995…
Popol d’Italia avanti avanti
al vento va la tua bandiera,
ritornerà la primavera,
l’ora dei forti tornerà.
Stretto il patto con la morte,
chiusa in pugno abbiam la sorte,
alla Patria abbiam giurata
un’eterna fedeltà, la fedeltà!
Ai carri!, ai carri!,
Cosa importa se si muore
questo e il grido del valore,
il carrista vincerà! Vincerà!
Arma o carrista la mitraglia,
vesti la giubba di battaglia,
per la salvezza dell’Italia
forse doman si morirà.
Come a Tobruk e a Klisura
lotteremo a spada dura
e sul campo un tricolore
questa schiera pianterà! Pianterà!
Ai carri!, ai carri!,
Cosa importa se si muore
questo e il grido del valore,
il carrista vincerà! Vincerà!
Ribot
Ottobre 25th, 2012 alle 14:16
Guai se la nostra squadra pensasse di avere un vantaggio. La Lazio è più forte di noi in tutti reparti, quindi per batterla ci vuole la partita dell’anno.
Che piova o tiri vento, io sarò in Curva Fiesole. Marco-san ci sarà? Non lo so. Comunque tiferò anche per lui.
Ottobre 25th, 2012 alle 14:16
Ovvia via oggi l’è i giorno degli inni! Cari amici mi piacerebbe unirmi a voi ma un ne conosco nessuno.L’ Inno di Mameli un vale? Vero?
Ottobre 25th, 2012 alle 14:23
A giudicare dai canti c’è pieno di laziali pure qui.
Ottobre 25th, 2012 alle 14:37
bada chi c’è, Luigino, senti ma l’hai avvertito galliani che è inutile arrabbiarsi e fare ritiri, tanto arrivano primi o secondi anche quest’anno?
Ottobre 25th, 2012 alle 14:46
scusate l’O.T.,è solo una cosa scherzosa, ma chiedo cortesemente una cosa a certi “bloggari”, per una frase che mi sta cominciando a far venire il latte ai ginocchi, ma lo dico così, senza riferimenti particolari, solo perche va bene una, due, tre volte…ma poi basta!!!
smettete per favore di dire “meditate gente meditate…” !!!
Ottobre 25th, 2012 alle 14:55
Qualcuno conosce “sanzionami”.
Stupenda canzone scritta come protesta alle sanzioni richieste dal Regno Unito?
Alcuni passaggi sono notevoli, perché viene usato con sapienza e genialità il doppiosenso a sfondo sessuale.
Il ritornello è più o meno questo:
“Sanzionami questo
amica sagace
lo so che ti piace
ma non te ne do”
Oviamente l’amica era l’Inghilterra.
altro che la volgarità attuale.
CIRANO
Ottobre 25th, 2012 alle 14:59
luigino: no, non ci sarò come non ci sono da molti anni ma il tifo per conto terzi non lo fare. io sarò a diversi km di distanza a tifare viola con ogni mezzo e spero che tu per un giorno smetta di masturbarti sui monte ingaggi delle altre squadre e pensi un po di piu alla viola sostenendola a prescindere da quanto paga i giocatori.
Ottobre 25th, 2012 alle 15:05
ot: anch’io ho fatto il militare in una caserma operativa, non conoscevo l’inno dei carristi, mi ha colpito una strofa:
Ai carri!, ai carri!,
Cosa importa se si muore
questo e il grido del valore,
il carrista vincerà! Vincerà!
con tutto il rispetto, è difficile leggere qualcosa di piu stupido.
Ottobre 25th, 2012 alle 15:23
Marco San
a me la guerra non piace e non ho fatto il militare, però, perdiana, la retorica militare così ha da essere.
Scusami tanto, ma cosa dovrebbero cantare i carristi mentre vanno in guerra, se non parole di incoraggiamento ed autostima?
Immaginati se cantassero cose tipo:
Carristi noi siamo
ma che brutta razza
chi muore s’incazza
tremando noi andiamo
Ven via baiocco, CIRANO
Ottobre 25th, 2012 alle 15:24
@ Marco-san: con tutto il rispetto ma la considerazione stupida e’ la tua.
In un inno di un reparto militare cosa si dovrebbe cantare? “Cerchiamo di salvare il culo, teniam tutti famiglia”?
Ottobre 25th, 2012 alle 15:53
Ma quanto e’ bella l orticoltura . Era anni non ci venivo .
Ottobre 25th, 2012 alle 16:14
Buanasera a tutti,
sono molto ottimista per domenica, e non per la questione “stanchezza coppa”, ma semplicemente perchè quest’anno siamo più forti, anche tatticamente (qualcuno sarà un pò scettico), e alla fine gli arriveremo pure davanti in campionato! e non è solo il pensiero di un tifoso, è vero è una squadra solida, ma penso che sia stata molto fortunata col calendario, beccando squadre che in quel momento erano giù (milan, pescara, cagliari…) ma non appena il gioco si fa serio (napoli, genoa) scompaiono!!
Ottobre 25th, 2012 alle 16:16
L’esercito italiano è stato inesistente (per lo scopo a cui doveva asservire)dal dopoguerra agli anni 90!Serviva per lottizzare posti di lavoro e come bacino di voti della DC!Naturalmente non ci siamo fatti sfuggire niente,dalle tangenti sui mezzi e le armi(tra l’altro mai utilizzate neanche in addestramento),ai saccheggi delle mense ufficiali,al tentativo di far conoscere un po di Italia a giovani che non erano mai usciti dal paesello(il CAR,lo si doveva fare almeno a 500km da casa)!Spero che certe rimembranze siano,solamente,nostalgie per la giovane età e la virilità passata e non rimpianti per un mondo che non c’è più!
Ottobre 25th, 2012 alle 16:29
Io nell’89 alla facevo il corso AUC alla S.M.I.C.A. di Maddaloni (Caserma Rispoli) che preparava gli allievi ai ruoli di gestione e amministrazione delle risorse dell’Esercito e lì invece, quando marciavamo, riprendendo un motivetto credo irlandese o scozzese,intonavamo così, :
Era meglio morire da piccoli
con i peli del c..o a batuffoli
che morire da giovani soldati
con i peli del c..o bruciati”
Lo so è meno eroico ma si sa il Corpo di Amministrazione forgiava eventuali futuri Capi dei Servizi Amministrativi non dei generali dei paracadutisti. 😎
saluti
Lucky
Ottobre 25th, 2012 alle 16:32
@marco-san, #48
Stupido e ignorante, aggiungo, sei te.
Ignori il fatto che 70 anni fa migliaia di carristi hanno sofferto e sono morti anche per la tua libertà di definirli stupidi.
Pensa un po’ quanto sei scemo.
A Livorno i veronesi non hanno avuto rispetto di un morto, tu di migliaia.
Ho perso 3 minuti della mia vita per risponderti.
Ernesto Gasperini, fieramente tenente carrista, oltre che nobilis homo, titolo di cui non potrai mai fregiarti.
Ottobre 25th, 2012 alle 16:38
Tra l’inno di un carrista e quello di un sommergibilista mi canto l’inno alla “Topa”
(ovviamento chiedendo Venia alle signore del Blog)
Avessi visto mai
cosa più bella
di quel che sempre amai
e fu la mia stella,
seppur decisamente sbalordito
avrei certo declinato l’invito.
Fia è il suo nome
e di chi la possiede,
folta di chiome
o rasata, si vede
traversar la dolce coppia di gambe
mentre il sangue nel fallo s’espande.
Tra l’eccelso roseo labbro,
rivela il disiato pertugio,
degna creazione del Divino Fabbro.
Ma per trovarlo non serve segugio,
la sua somma femminea perfezione
è al centro del corpo, per convenzione.
Eppur al giorno d’oggi,
il fresco giovine sviato,
ha pel pensier altri alloggi,
e succede che studi, lo sfigato!
Mai miglior regalo fu respinto!
É il nichilismo che ha vinto!
Ma come, giovine sviato?
Respingi la fica per mancanza di tempo
non sapendo che altrimenti è sprecato?
Passi il tuo lavoro, la voglia patendo
promettendoti soddisfazione al futuro,
ma c’è un motivo se ti vien duro!
Allora ancor non rimandare,
pensa a cogliere ‘l momento
e la voglia di trombare,
corrile dietro fin lo sfinimento;
non segui altro che ‘l suprem comandamento
“Stantuffa più che puoi e vivi contento!”.
E che questo inno sia di buon auspicio per domenica .
Conteviola
Ottobre 25th, 2012 alle 16:43
si vabbè, ragazzi.. tutto quello che vi pare ma incitare uno di 20 anni a farsi ammazzare, da qualunque parte la si guardi è una stronzata. come è una stronzata la guerra.
poi è chiaro che il testo deve essere di quelli che ti gasa, che ti fa sembrare un eroe quando invece sei un poveraccio capitato in una situazione di cacca che molto spesso neanche ti appartiene. cantare queste cose quando in tempo di pace si gioca alla guerra è un conto, ma dentro a quei carri ci sono morti migliaia di ragazzi di tutte le nazionalità.
Ottobre 25th, 2012 alle 17:24
@niccoleo, #53
Io ho fatto l’operazione “Vespri Siciliani”, quella dopo la morte di Falcone e Borsellino, a Palermo. Avevo 22 uomini, con 2 sergenti, in 5 siti: sorella di Falcone, tomba di Borsellino, Presidente del Tribunale di Palermo, un giudice antimafia e il Procuratore Gian Carlo Caselli.
Sono stato 5 mesi alla Scuola di Carrismo di Lecce, con tanto di campo militare di 1 mese a Torre Veneri coi carri armati.
Sono stato assegnato al 31° Rgt. Carri di Bellinzago Novarese, dove ho formato decine di militari, oltre che per manovrare il carro, anche per operazioni di ordine pubblico sul territorio.
Non tutti si imboscavano in cucina come pensi te. Anche durante la leva, il servizio militare è stato un servigio pubblico per la Nazione.
Non ho visto saccheggi, non ho conosciuto paeselli, non ho visto tangenti o mazzette; ho conosciuti tanti ragazzi in gamba tra i militari di leva, e tanti ufficiali con la schiena dritta e amore per il proprio lavoro: entravamo all’alzabandiera e uscivamo all’ammainabandiera, con dedizione e abnegazione.
Sono orgoglioso di essere un ufficiale dell’esercito italiano in congedo, e me ne vanto!
Ribot
Ottobre 25th, 2012 alle 17:53
ribot: scemo lo vai a dire a qualcuno di casa tua a tua scelta. io non ti ho offeso personalmente, ho detto e ribadisco che quel verso è stupido come è stupida la guerra e come è stupido morire a 20 anni com la testa piena di cazzate inculcate da chi ti manda al macello. e parlo con cognizione perchè ho perso due nonni in guerra. non ti ho offeso perchè quando voglio offendere qualcuno lo faccio viso a viso e non dietro una tastiera. quindo modera le parole e stai calmino.
RISPOSTA
State calmi tutti e due: io sono totalmente dalla parte di Marco, sempre e comunque pacifista, certi versi che ho letto proprio non li sopporto, ma faccio passare per spirito di libertà.
Ribadisco il concetto: calmatevi.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2012 alle 17:56
Di sicuro saranno stanchi, anche perche’ in Grecia le partite non sono mai una passeggiata.
La Fiore pero’, dovra’ entrare in campo con la bava alla bocca e imporre il proprio gioco fin dall’inizio; vorrei vedere lo stesso approccio di partita giocata contro la juve. La Lazio e’ gasata dalla posizione di classifica ed e’ molto tignosa da affrontare;Mati lo vedrei titolare in quanto potrebbe scompigliare il meccanismo difensivo della Lazio costringendo uno dei centrali ad avanzare quindi e creare lo spazio per Jovetic. Se sta bene, preferirei piu’ El Hamdaoui a Toni per il motivo detto sopra. Digressione: in questa settimana ho letto sui vari siti viola commenti di gente che dice che Valero e Pizarro sono incompatibili, o che Valero gioca male quando c’e’ Pizarro. O scrivono tanto per fare o e’ gente che dovrebbe guardare altri sport.
Ottobre 25th, 2012 alle 18:07
Ribot,se non ha visto tangenti le consiglio l’oculista!Tanassi,Colombo,Rumor,Leone(presidente della repubblica costretto alle dimissioni)sono stati ritenuti colpevoli di corruzione per l’acquisto “gonfiato” di aeromobili americani negli anni 70!Chi,poi non ha conosciuto o ha avuto parenti marescialli dell’esercito che portavano a casa casse di vettovaglie in quei tempi?E non parliamo dell’addestramento dei fanti.Si sparavano 2-3 caricatori il primo mese,con fucili della seconda guerra mondiale (e penso: meglio così)e poi tante marce e cazz..e varie!Mi scusi,ma i fanatismi a me non piacciono!Ricordo negli anni ottanta la caserma di carristi a Firenze sud,dove i carri (25-30 leopard)non venivano mai neanche accesi!
Ottobre 25th, 2012 alle 18:09
ed infatti mi sembra di ricordare che dopo una gara di coppa, la Lazio andò a vincere 3 a 1 con il Chievo, correggetemi se mi sbaglio.
Solo per dire che la Lazio è tosta davvero e poco conta se gioca 2 gg prima.
Guardare prima in casa nostra, che è meglio.
Ottobre 25th, 2012 alle 18:19
poeriannoi. che serata! ccp
Ottobre 25th, 2012 alle 18:25
“La guerra e’ una stronzata”. Questa e’ una riflessione profondissima da salotto pomeridiano della Barbara D’Urso.
Ottobre 25th, 2012 alle 18:30
A lady Monica
gentilissima amica , ho due cosucce per lei.
La prima .
Mi unisco al suo dissentire per l’annosa ributtante frase
“meditate gente , meditate”
Mi sta veramente sul bellico.
La seconda.
Approfittando della sua ben nota simpatia e apertura mentale, torno un attimo sugli attori di cui discutemmo pochi giorni addietro.
Lei eresse come suo idolo l’attore che nel film “non è un paese per vecchi” impersonava lo squilibrato assassino.
Ebbene mia cara sorella Viola , l’altra sera ho visto un film dove il suo idolo era il protagonista.
Il film era “La teta y la luna”, una produzione spagnola.
Lo sa che parte faceva il baldo aitante giovane?
Faceva il marito cornuto di una donna chiamiamola “nave scuola” che assieme campavano facendo piccoli spettacoli da circo nei paesini di provincia.
Si tenga forte donna.
Allora , il bel tenebroso faceva la parte di un artistico petomane che scurreggiava a tempo di musica.
Non contento, la moglie gli passava una torcia all’altezza del sedere e lui con i gas espulsi dal deretano emetteva lunghe fiammate a mò di lanciafiamme.
Prima in piedi, poi ritto sui pedali di una moto in movimento.
Aspetti, arriva il bello.
Alla fine dello spettacolo, il cornutone si metteva a pecora, gli veniva accostata all’ano una cerbottana , e lui, prendendo la mira , emetteva un peto a mò di aria compressa e scagliava il dardo prendendo regolarmente il centro del bersaglio posto a svariati metri.
Un grande.
Son d’accordo con lei.
Qusto è un grande attore. 😉
Ciao donna
un t’arrabbiare, tu sei al tavolo con tutti uomini, ti tocca le boiate per forza.
————————
A Conte Viola
Tu sei un pò bolscevico, ma sei uno dei miei preferiti.
Per leggerti meglio, e come giustamente meriti fermo anche le macchine.
Se ci incontrassimo, io e te saremmo grandi amici.
————————-
A Ribot
Ringraziate Iddio che nella nostra Patria ci sono ancora di questi uomini.
E rammentate.
” è l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende”
—————————
A Donna Laura
Lei vuol cantare con noi l’Inno d’Italia?
E’ la benvenuta.
Ha tutto il nostro appoggio.
Il nostro coro ha giusto bisogno anche di vivandiere . 😉
Immonda Bestia
Ottobre 25th, 2012 alle 18:55
Chi è sprezzante della morte, propria o altrui, in nome di un qualsiasi ideale, religioso o politico che sia, mi fa sempre un po’ paura perchè il passo verso il fanatismo è molto breve.
E “dal fanatismo alla barbarie c’è solo un passo”
Credo che un sano rispetto per la vita e per la morte debba essere in ognuno di noi.
Preferisco gli inni alla vita che quelli alla morte, anche se volti a galvanizzare chi difende la patria, perchè troppi orrendi lutti si debbono lamentare nel nome di un’esasperato concetto di amor di patria.
“Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!”
Molto meglio l’inno di Conteviola.
Ma chi l’ha scritto?
Immonda Bestia? 🙂
MARIO T.
Ottobre 25th, 2012 alle 18:58
E bravo David!
Sempre e comunque pacifista! (“Sempre e comunque”… Ricordati queste parole quando l’Iran attacchera’ Israele).
Stai dalla parte di uno che dice di non aver letto niente di piu’ stupido della strofa di un inno valoroso: complimenti!
Hai dimenticato di pensare al significato di cui quella strofa e’ intrisa. E’ un significato che richiama tanti valori morali che non hanno niente a che vedere con la stupidita’, valori di cui bisogna avere il massimo rispetto. Ma tu stai dalla parte di Marco, che dice che nelle teste di quei soldati erano inculcate tante cazzate.
Io sto con me stesso, e vi saluto.
Ernesto Gasperini
RISPOSTA
Pensavo di essermi fatto capire: sono contro le armi, contro la guerra, contro il regime fascista dell’Iran (non importa che attacchi o non attacchi Israele), ma sento il richiamo della mia Nazione.
Mi sento fortemente italiano, vibro all’inno, però non mi esalto per le marce militari e men che mai per canzonette che ricordano il periodo più buio della nostra storia.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2012 alle 19:12
Non mi fido, è una partita insidiosa nella quale si ripongono eccessive aspettative e alla quale si da un eccessivo significato.
Per l’amor di Dio non mi fraintendete, tutte le partite sono importanti, e in particolare quelle contro squadre di prima fascia.
Le vittorie aiutano a crescere e a cementare l’autostima.
Ma non si può, a mio avviso, considerare ogni partita quella della svolta.
E’ stata definita così quella contro il Bologna, poi quella col Chievo, adesso la Lazio.
Siamo all’ottava di campionato!
Adesso le partite possono essere importanti ma non decisive di una stagione!
Le partite decisive saranno quelle che giocheremo dopo che la classifica si sarà meglio delineata, diciamo quelle da Gennaio a Marzo.
Adesso, comunque vada, siamo sempre in tempo a migliorare o a peggiorare!
MARIO T.
Ottobre 25th, 2012 alle 19:43
Non sarebbe meglio cantare tutti insieme “L’inno del corpo sciolto” del grande Benigni? Di sicuro vi farebbe litigare di meno.
Ottobre 25th, 2012 alle 19:56
La Lazio è più forte, più squadra e non credo neanche alla questione stanchezza…………però la palla è tonda e tutto può succedere, per fortuna!
Per quanto riguarda la faccenda militari……..come in tutti gli ambienti c’è chi approfitta della propria posizione e chi no. E ne parlo con cognizione di causa.visto il marito maresciallo.
Ottobre 25th, 2012 alle 20:08
…il valoroso esercito italiano…ahahahhaha….un concentrato di marescialli tripponi che rubavano a piu’ non posso!..poerannoi..
Ottobre 25th, 2012 alle 20:38
Lazio! Un bel test, ci voleva. Così capiamo qualcosa di più. Lazio, veloce, gioca bene, sorniona. Un bel test. Se vinciamo e io credo che ce la faremo se correremo fino alla fine, si apre un bel campionato. Se perdiamo era la lazio, squadra difficile per noi. Ciao a tutti.
Ottobre 25th, 2012 alle 20:48
@ Massimiliano71
E’ probabile che sia come dici tu. La versione che cito io risale a un doppio LP degli anni 80 (mi sembra) del Canzoniere Internazionale del compianto Leoncarlo Settimelli: non è solo un disco di musiche del ventennio e della Resistenza, ma vi sono anche numerose interviste e letture dei protagonisti e reduci di quel periodo, a Firenze e dintorni.
@ Niccoleo
Me li ricordo sì i Leopard del ’47! Erano tutti posteggiati sotto i “funghi” di cemento armato. Io a Rovezzano ci ho fatto il militare, V scaglione ’82! Ma guarda un po’ che combinazione! Comunque i fucili non erano della II guerra mondiale, bensì i mitici (e scassatissimi e consunti) Garand, della guerra di Corea del ’52, a colpo singolo, caricatore da 8 colpi. Invece per quelli più bravi c’erano i “supertecnologici” FAL, che praticamente non erano altro che dei Garand modificati per poter sparare brevi raffiche (sai che figata, sparare a raffica con un caricatore da 8 colpi, ahahahaha)
Ottobre 25th, 2012 alle 20:50
Scusate, ho sbagliato nick, il post firmato Pseudonimo e indirizzato a Massimiliano71 e a Niccoleo l’ho scritto io…
Ottobre 25th, 2012 alle 21:07
Caspita, David, per il prossimo tread cambia argomento! Che noia parlare solo di Fiorentina… vuoi mettere con le marcette? 😜
Comunque, l’inno alla topa e’ sublime!
P.s. Per domenica prossima non mi esprimo perché son troppo superstizioso!
Ciao a tutti e “Fate i bravi” come suggerisce John Niven nel libro “A volte ritorno”
Ottobre 25th, 2012 alle 22:13
Monica ha pienamente ragione. E se Monica ha ragione…. meditate gente, meditate….
Ottobre 25th, 2012 alle 22:15
Mah David, vorrei anche io essere ottimista come te.
Ciao.
Ottobre 25th, 2012 alle 23:04
I miei piu’ vivi complimenti all’Udinese alla Lazio e al Napoli! Bravi, continuate a snobbare le partite di EL cosi’ i prossimi anni in CL ci va una sola squadra. Guidolin aveva diverse assenze, ma tenere fuori dalla lista europea Maicosuel e Barreto mi sembra un’eresia, nemmeno fossero il Real. A Mazzarri non sono bastate le 3 pere in Olanda; ha voluto insistere con le seconde linee. Tenere fuori Inler, Pandev, Cavani, Cannavaro, e’ da presuntuosi. Rompono i coglioni (scusate, ma calza a pennello) tutto l’anno per gli arbitraggi che possono compromettere le qualificazioni europee, per avere calendari decenti per giocare le competizioni internazionali e poi che fanno? Schierano tutte le seconde linee andando a giro a collezionare figurette. Guarda caso quando e’ entrato Cavani la musica e’ subito cambiata. Ottavio Bianchi Maradona e Careca, mica li teneva a riscaldare la panchina il mercoledi sera. La Lazio “si butta via” dice la Gazzetta. Certo se rinunci a Klose e poi metti dentro Ciani e Cavanda…Scommetto che Lulic, Biava e Klose recuperano per la partita di Firenze!
Ottobre 25th, 2012 alle 23:08
Scusate la punteggiatura; voglio fare troppe cose insieme!
Ottobre 26th, 2012 alle 00:13
25 ottobre del 1995 mi congedai !
Ero un giovane studente di Economia, partii volontario alla naja, Artiglieria c/aerea missili Hawk !!!
Quanto mi divertii…
Tutti quelli che incontravo e che avevano preferito o fare il servizio civile (dicono per aiutare il prossimo, dicono… ) o sgamare la naja (paraculi infami ), gli dicevo “che vi siete persi” un anno fantastico , bellissimo, dove se da un lato ho conosciuto facce d’italia che mai piu’ incontrero’, dall’altro ho servito il mio Paese, onorando le centinaia migliaia di ragazzi Italiani morti dal 1800 al 1918 per un ideale che si chiama Italia
17 anni dopo
nessuno fa piu’ il militare… eppure quell’anno che apparentemente poteva sembrare un costo per lo stato era il sistema più educativo per dire ai ragazzi di essere meno bamboccioni e choosy!
e se l’hanno reso solo volontario e non obbligatorio non è stato per un motivo di costi , ma per prendere i voti dei 18enni!!
Per un pugno di voti hanno dato forza ad un partito (la lega nord ) che vuole dividere l’italia per chissa quali motivi… la ndrangheta ora è milano
Per un pugno di voti stanno distruggendo un’identita che è quella italiana
Per un pungo di voti hanno “offeso” tutti quei ragazzi morti nelle 3 guerre d’indipendeza e nella 1 Guerra Mondiale !!
Ma vi pongo una domanda: i ragazzi di oggi, i 20enni, sarebbero disposti a morire per salvare l’italia da un invasione straniera ?
io si, per l’Italia morirei e 17 anni fa sarei morto (avrei combattuto )
Scusatemi ma gli anniversari vanno festeggiati….
Forza fiorentina e domenica e molto dura ..
un ultima cosa
l’inno dell’artigliere
l’inno dell’artigliere
Là sul Piave insanguinato
Fiero in volto, audace in core;
L’Artigliere ha conquistato
Nuova gloria al tricolor,
Aggrappato al suo cannone
Anche vinto ci sa restar,
Anche inerme il petto oppone
S’orda ostile vuol passar
Artigliere, artigliere
Tu sei simbol di potenza
La nemica prepotenza (2 volte)
Contro te non puo’ durar.
Ferro e fuoco l’aspra via
Che il furor nemico arresta,
Spazza ognor l’Artiglieria
E vittoria al fante appresta
Ferve ovunque la battaglia
Sulla terra in cielo ed in mar,
Il cannone che sbaraglia
L’Artigliere fa tuonar
Mira Italia i tuoi confini,
consacrati dal valor;
l’Artigliere dei tuoi destini
forte ha il braccio e forte ha il cuor,
e se i barbari l’offesa
tempran l’odio e la viltà
l’Artigliere in tua difesa
sempre e ovunque accorrerà.
Ottobre 26th, 2012 alle 05:41
Tralasciando gli inni militari e i motti filo fascisti, volevo ritornare sull’argomento Fiorentina.
Domenica ore 16,45.
La Fiorentina vince la propria partita in casa, sfidando arbitri e squadre protette: ottimo, ottimismo e nuovi entusiasmi.
La Fiorentina pareggia con merito e demerito: Buon pareggio con una squadra difficile e tatticamente preparata. Non sarebbe comunque un risultato positivi, perchè in casa dobbiamo vincerle quasi tutte. Se non battiamo la Lazio chi possiamo battere di quelle che vogliamo scavalcare?
La Fiorentina, grazie ad un arbitraggio poco friendly, grazie ai tiri verso la porta che volano in tribuna, grazie ad un episodio sfortunato, grazie ad un centravanti che non c’è ed invece le altre squadre ce l’hanno e ci fa goal, dovesse perdere…
Volete continuare a di che la squadra gioca benissimo ed è ben costruita?
Spero solo che chi sostituisce Facundo e Pizarro faccia la gara della sua vita.
Soprattutto per Facundo, visto che ê l’unico insieme a JoJo che ha fatto goal tirando da fuori.
Su Toni in questa condizione non mi esprimo, figuriamoci sul marocchino.
Domenica quindi o ripartono le ambizioni o l’asticella, come la vede MarioT., la dovremo abbassare come al solito.
Ma tanto c’è tempo.
Non ci voglio pensare.
Ottobre 26th, 2012 alle 06:45
@ La primula viola: nel ’95 già il partire militare, anche senza mettere firma, era già una sorta di leva volontaria.
Pure io studente di economia partii nell’ottobre del ’97 unico militare in un gruppo di studenti che tra riformati e servizio civile aveva scansato la leva come la peste. E cosa si sono persi non lo sapranno mai!
A parte il fatto che nonostante fossi nelle Trasmissioni (VII Reggimento) ho sparato con tutte le armi a disposizione, abbiamo fatto addestramenti per i Vespri Siciliani (che poi furono revocati il mese prima che partissimo per la Sicilia) e tantissima protezione civile (la specialità si prestava benissimo).
Ma tanto a chiacchiere son boni tutti.
Un saluto.
Massimiliano (10SKA97)
Ottobre 26th, 2012 alle 07:23
Chissà cosa pensava delle marcette del ventennio e dei vari inni di guerra, l’alpino che è morto ieri in Afghanistan …
Ottobre 26th, 2012 alle 08:00
Da lassù penserà che è morto per garantire un tozzo di pane a vecchi e bambini senza più neanche lacrime agli occhi.
Lui è morto per il prossimo mentre noi siamo qui a cazzeggiare con le tastierine.
Immondo
Ottobre 26th, 2012 alle 08:23
x massimiliano71 n.64: te che sei profondo allora spiegaci cos’è.
ringrazia il cielo che la nostra generazione non l’ha vissuta s che la morte, i bombardamenti e la fame l’ha solo sentiti raccontare o l’ha visti al cinema.
Ottobre 26th, 2012 alle 09:06
@ Marco-san: io non sono profondo, se tei che certe volte esprimi ragionamenti da candidata a Miss Italia.
Dire che la guerra e’ una stronzata e’ come dire che le armi da fuoco sono strumenti del male.
Un’etichetta appioppata tout court senza distinzioni e senza capacità di approfodnimento.
L’unica cosa giusta sulla guerra fu detta da qualcuno più saggio di noi che sostenne che in guerra la prima a morire e’ la verità. Ma dire che e’ una stronzata e’ roba da pensierino di prima elementare.
Ottobre 26th, 2012 alle 09:34
ribadisco. sono certo che arriviamo prima della Lazio, squadra non superiore per organico alla nostra, che non ha il passo per reggere il ritmo ottimo di questo inizio campionato.
Il campionato dura 38 giornate, anche non vincendo domenica contro i biancocelesti resterò convinto della mia previsione.
avanti viola
Ottobre 26th, 2012 alle 09:38
David mi scuso per la strada che ha preso questo blog. Non credevo che con le mie parole si scatenasse ‘sto putiferio. Io mi riferivo a tutt’altro.
Siccome ho iniziato, chiedo a tutti di smetterla. Perché appena ho letto della guerra fra Iran ed Israele, ho avuto dei brividi, e mi son reso conto della deriva.
CIRANO
Ottobre 26th, 2012 alle 09:46
Allora pare si debba parlare di salvar la patria. E facciamolo.
Militare in fanteria. Sparato solo una volta col garand. Più un lancio si scrm (?). In compenso chilometri con una radio da 18 kg mai funzionante sulla schiena. Per il resto perdita di tempo e noia infinita. Guardie. Guardie? da ridere la professionalità. Unici due diversivi: 1) sfilata a Firenze del 2 giugno con pernottamento a Scandicci e cessi pieni di merda tanto che sulle turche c’erano i mattoni per stare un poco più alti. 2) campo in Sardegna, giugno. Trovata fantastica: approvigionamento e libere uscite (leggi soldi) a Fonni, esercitazioni sui pascoli di Orgosolo (leggi zecche e occupazione militare dei pascoli per l’ultimo mese in cui erano ancora verdi). Risultato manifestazione dei pastori alll’ingresso del campo con conseguente repressione da parte dei carabinieri (fatti di Pratobello 1969).
La patria era ancora una volta salva. In compenso esperienza umana interessante. Umana, appunto: a 20 anni credo mi abbia fatto bene, anche se senza il militare forse mi sarei laureato e invece fra una cosa e l’altra tutto saltò.
Ottobre 26th, 2012 alle 09:52
massimiliano71: è una stronzata nel senso che si origina sempre da motivi economici o mire espansionistiche di qualcuno e chi ci rimette le penne sono poveri ragazzi strappati dalle campagne e mandati al macello come nelle due guerre mondiali, e la popolazione civile che si vede distruggere tutto cio che ha. il termine sceglilo te, ma la sostanza non cambia. poi comunque non c’è niente da fare perchè la natura dell’uomo è quella e le guerre ci sono state, ci sono e ci saranno sempre: c’è chi si vuole espandere e chi si difende, nelle tribù africane come nelle nazioni piu progredite, certo è che se l’uomo fosse un po meno avido e avesse un po piu di rispetto verso l’altro, si camperebbe tutti molto meglio.
Ottobre 26th, 2012 alle 09:56
Dimenticavo: intanto mentre perdevo tempo fra car, guardie, trasferimenti e preparazione al campo la Fiorentina vinceva il suo secondo e ultimo scudetto che ben poco riuscii a godere.
Ottobre 26th, 2012 alle 11:14
Massimiliano71 : 11SKA94
allora studente in economia, mi bloccai all’esame di matematica, poi appena seppi di partire detti 5 esami da febbraio a ottobre… che fortuna, furono la spinta per finire l0unviersita , dopo il congedo !!!
a proposito nel 94/95 lazio-fiorentina 8-2 e juventus-firentina 3-2… venni massacrato… ero l’unico fiorentino a Rovigo !!!
Mi ricordo un pomeriggio in libera uscita a Mantova, pioveva faceva freddo, era tutto il giorno che con alcuni commilitoni si vagava per la citta’. verso le 17 entrai in un bar e domandai : I risultati ? la risposta fu : avete battuto il napoli 5-2 !!!
aaaahhh che godimento..gli altri commilitoni erano tutti napoletani !!!
Fu un anno bellissimo, spensierato.. e chi nega l’utilità dello stesso perchè è contro la guerra, secondo me, inganna se stesso !!
Ringraziamo piuttosto tutti questi ragazzi che sono stati strappati dalle campagne e dalle loro case…perche senza di loro , noi si parlava austriaco, francese, spagnolo, un po’ d’inglese, sucuramente il anche lo slavo e forse il turco… e se ora ci lamentiamo del cuneo fiscale piu’ alto d’Europa, beh prima era maggiore, molto maggiore ….
Onore agli Italiani morti per la Patria !!!
Un ‘ultima cosa
M71 , hai giocato a basket ?
Ottobre 26th, 2012 alle 11:30
caro Immonda, l’unica cosa giusta che hai scritto è quella delle tastierine, il resto son bischerate retoriche a partire da quel “lassù”.
Capisco che fa comodo pensarla così, ma così non è, senza tirarla troppo per lunghe con discorsi alla Gino Strada, semplicemente gli Afgani non vogliono truppe d’occupazione nel loro paese.
Ad esempio, ma te lo sai chi era Karzai ? Lo sai cosa faceva prima di essere “impiantato” come Presidente dell’Afganistan dagli USA di Bush ?
Per favore non parliamo di vecchi con le lacrime agli occhi, perché son queste le cose che veramente infangano la memoria dei nostri ragazi morti laggiù …
Ottobre 26th, 2012 alle 14:37
a ombanching,
non venire a me a chiedere se so chi era Karzai, ne a farmi domande sulla politica estera , ne interna, perchè tu hai proprio trovato la persona meno adatta per fare di queste battute.
Faccio finta di non averla letta.
In quanto ai ragazzi Italiani stanziati in Afganistan, ricordati , che son li perchè credono fermamente in quello che fanno, e sono ben consci di esser truppe di pace.
Ma a volte per mantenere un minimo di vita giornaliera decente ci vogliono anche qualche raffica di mitra.
Stammi a sentire
Anni addietro ho avuto un dipendente che era andato volontario nelle missioni di pace in Somalia nel 1992 .
Come il nostro Dr Gasperini anch’egli era carrista.
Allora sappi, che due,tre volte la settimana i convogli dei carri di grano venivano puntualmente assaltati e derubati.
Fu deciso di scortarli con qualche carro italiano.
Come volevasi dimostrare dopo qualche scambio ravvicinato le ruberie cessarono e il popolo ebbe il grano.
Grazie ai discorsi ?
No grazie ai carri armati.
———————
A tutti i pacifisti convinti ,
a quelli che le missioni di pace no,
a quelli che meglio il dialogo,
a quelli che con la forza non si ottiene niente,
a quelli che vu siete tutti fascisti cattivoni ,
a quelli che l’esercito fa schifo,
a voi tutti,
Vi chiedo se il giorno malaugurato che scoppia un conflitto il tenente Gasperini, tra i primi ad esser richiamato alle armi deve dare la vita per voi e per gente
come Marco San e qualche altro dietro la tastierina che mi fa pure ribrezzo rammentare.
Dimenticavo, ho pure questo sassolino…
in Cina giustiziano una media di 19 persone al giorno, dopo processi sommari , grotteschi dove non è neppure ammessa la difesa.
In cinque anni che son su questo blog non ho ancora letto una parola in merito.
E pensare che ci son un paio di deficienti che mi tiran fuori la Diaz anche quando siamo a parlare di ricette.
Concludo con una nota di merito a Primula Viola, che si è gettato nell’argomento, trattandolo con slancio e passione ardente; sentimenti questi oggi sconosciuti a una gioventù di
miseri ideali dove ci si lotta solo per
l’Iphone e una birra al pub.
Andrete molto lontano.
Un ci son dubbi.
Immonda Bestia
Ottobre 26th, 2012 alle 14:53
ITALIANI!!!!!!
Il grillo disse un giorno alla formica: “il pane per l’inverno tu ce l’hai,
perché protesti sempre per il vino aspetta la vendemmia e ce l’avrai”.
Mi sembra di vedere mio fratello che aveva un grattacielo nel Perù,
voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l’ha più.
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare, quando l’amore viene il campanello suonerà.
E tu che vivi sempre sotto il sole, all’ombra di ginestre e di lillà,
al tuo paese c’è chi ti vuol bene perché sogni le donne di città.
Mi pare di vedere mia sorella che aveva un fidanzato di Cantù,
voleva averne uno anche in Cina e il fidanzato adesso non l’ha più!
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare, quando l’amore viene il campanello suonerà…
Ottobre 26th, 2012 alle 14:54
Robius, allora siamo pressoché coetanei!
Quando tu tornavi io partivo, ottobre 69.
Subito dopo Fiorentina-Verona 1 a 0. Chiarugi.
Car a Como e poi, causa un comportamento non proprio esemplare da sessantottino contestatore che non aveva metabolizzato che fuori era un conto e dentro era un’altro, fui spedito a Portogruaro, caserma Capitò, XXXIII° Battaglione Trasmissioni.
Caserma NATO mista in zona operativa, con fanti, artiglieri e, udite udite, un corpo allora sperimentale e “avveniristico” chiamato NBC (Nucleare-Biologica-Chimica) che si addestrava a questa nuova tipologia di combattimento.
Faceva impressione vederli spesso girare in caserma con le tute di amianto integrali.
Anche se grazie alle “lingue” riuscii a imboscarmi al centralino non fu una passeggiata di salute.
Il giorno che arrivammo un capitano “invasato” (modello serg. Foley in Ufficiale e Gentiluomo)ci dette il benvenuto urlando
“da qui si esce uomini o non si esce”!
In effetti ci fecero un discreto c..o che ancor oggi non disdegno di riconoscere mi abbia aiutato a maturare……………anche se accanto a aspetti positivi ricordo molte “stron..te” tipo lucidare tutti i giorni i cavi telefonici volanti e dare il nero con la cera da scarpe alle gomme dei camion.
So che probabilmente mi attirerò delle contumelie ma forse quei 15 mesi erano un “male necessario”, un passaggio della vita che ci faceva toccare con mano situazioni difficilim che molti di noi, ovattati in famiglia, non conoscevamo o quantomeno non sapevamo affrontare.
A livello sportivo fu una passeggiata di salute: con lo scudetto sul petto avevo buon gioco. E ricordo che molti miei commilitoni di allora pur non fiorentini tifavano viola.
Scusate questa disgressione molto amarcordiana del tutto personale.
Ma come si dice, a volte tra amici capita…
MARIO T.
Ottobre 26th, 2012 alle 15:07
@ Primula: si’ ho giocato a basket un paio d’anni (dall’83 alla fine dell’84 nel vecchio Ponterosso, poi Pallacanestro Firenze).
Anche a me il militare dette la scossa, sotto naja preparai commerciale e appena congedato ricominciai subito con matematica sulla quale mi ero arenato pure io.
Te eri circondato da napoletani, io pure dai gobbi….il 22 febbraio 1998 quando li battemmo 3 a 0 fu uno dei giorni più belli della mia vita.
Ottobre 26th, 2012 alle 15:45
La guerra, e più nello specifico la violenza, e’ intrinseca alla natura umana in quanto l’uomo e’ semplicemente un animale con un quoziente intellettivo leggermente meno basso di altre razze animali. Si può eliminare? No. Si può ridurre? Se tutti hanno buona volontà. Ma tutti non ce l’hanno e allora si torna al punto di partenza.
Se se ne vuol prendere atto allora ok, altrimenti continuiamo a sognare peace and love e mettiamo i fiori nei nostri cannoni. Mentre altri spareranno con i loro.
Ottobre 26th, 2012 alle 16:58
x immonda bestia: guarda per la cronaca: se scoppiasse una guerra dovrei ripartire anch’io visto che il militare l’ho fatto e anche di quello vero, proprio nella caserma dove lo ha fatto mario t. a portogruaro battaglione trasmissioni mauria. domandalo a lui se era una passeggiata. 20 giorni di licenza in una anno, niente 48 niente permessini, niente licenza dopo il giuramento, tre campi nato di cui uno a capo teulada a tirare il missile. forse se ci fosse il bisogno di muoversi, ci rimarresti te dietro una tastierina.
Ottobre 26th, 2012 alle 17:21
Massimiliano71 : Allora ci conosciamo !!! io sono del 72 e ho giocato nel Ponterosso, poi liberty e poi NeutroRoberts dal 82 all’88 !!!
A presto
Ottobre 26th, 2012 alle 19:06
Spero di sbagliarmi ma non vorrei che, a seguito della discussione che si è involontariamente creata, avessimo perso l’amico Ribot, una delle “penne”, anzi “tastiere”, più interessanti del nostro “blog”, oltre che un’amico, qualsiasi siano i suoi convincimenti personali che possono anche non collimare esattamente con i miei.
Mi auguro non sia così.
Sarebbe veramente un peccato per una discussione che non aveva motivo di essere e l’ennesimo esempio di come certi argomenti facciano più danni della grandine specialmente se affrontati a distanza.
Ernesto spero di leggerti per molto ancora.
I convincimenti personali devono essere rispettati e conservati ma non dovrebbero interferire sui rapporti interpersonali.
MARIO T.
Ottobre 27th, 2012 alle 10:52
@ 101
MARIO T. il tuo intervento è da incorniciare,superlativo!
Sei la saggezza fatta persona,oltre a rappresentare un esempio da additare a tutti su come si tifa costruttivamente per la propria squadra.Intensa passionalità rifuggendo da ogni fanatismo.
Sono sulla tua stessa lunghezza d’onda specie quando sostieni che certi argomenti-affrontati a distanza-producono più danni della grandine.Ed è proprio per questa maturata convinzione che io mi faccio obbligo di astenermene,pur avendo molto da
dire in merito a tanti problemi cruciali
dei tempi che stiamo vivendo.
Mi associo alla tua speranza di leggere ancora a lungo una delle più scoppiettanti e sanguigne “tastiere” di questo imperdibile BLOG.Che mi porta a dire quasi
sacrilegamente d’intrigarmi più della stessa partita della nostra AMATA.
Attraverso questo BLOG,infatti, ho avuto modo di “conoscere” e di apprezzare persone
che nella vita non avrei avuto l’occasione
d’incontrare.E che forse un giorno vedrò
dal vivo se la sorte mi concederà di fare
un “pellegrinaggio” di fede nel nostro Tempio.Nel piccolo spazio di un bar,ritrovo
mitico dei patiti del Franchi,giuro che saprei riconoscervi uno per uno.
Per finire,caro Mario,lasciamo decantare le acque e vedrai che il buon Ribot-frainteso rispetto a quello che voleva essere il suo autentico messaggio-sarà riaccolto nella nostra comunità di spiriti liberi in cui le convinzioni ed i valori individuali non debbono interferire-come dici bene tu-sui rapporti interpersonali.
Che salotto sarebbe quello del Guetta se imperasse il DOGMA del Pensiero Unico anzichè il culto della Pluralità del Pensiero?
Ottobre 27th, 2012 alle 11:10
A Mario T.
Mario, non ti preoccupare , il dottore ora è un mmomento impermalito per l’ennesima presa di posizione non parimenti arbitraria, ma vedrai che riscrive, anche perchè sarebbe come darla vinta .
E questo non è da lui.
——————-
a Marco San
Stellina, io son 32 anni che son socio al poligono di Prato , sparo con tutti i calibri possibili immaginabili, dalle 22 long rifle alle americane 45 ACP , fino ai fucili e carabine.
Sia alle sagome fisse, sia alle sagome mobili, alle sagome ad apertura a tempo e le sessioni di tiro rapido nel tunnel.
Prendo regolarmente il nero del centro grosso come una moneta da due euro a 50 metri .
Il mio ex socio, con la quale spariamo insieme da una vita è campione Italiano di avancarica da 5 anni.
Son d’accordo con te, speriamo non ci sia mai una guerra.
Ma stai tranquillo che se scoppia una bambola dietro la tastierina io non ci sto, parto prima che di te.
Immonda Bestia
Ottobre 27th, 2012 alle 11:48
Mario e Marco
anche io ho fatto il militare a Portogruaro, Battaglione Logistico.
Ma forse erano cambiati i tempi, quando l’ho fatto io non c’era un ambiente tremendo come da voi descritto.
Ciao, Andrea
Ottobre 27th, 2012 alle 11:52
E’ un gran peccato aver perso una penna del calibro di Ribot, mai banale, dotto e arguto nonchè raffinato conoscitore della storia e di tutte le sue sfaccettature.
Personalmente riesco ad aprrezzare Ernesto per quel che è o meglio per come si pone, in maniera semplice ed esaustiva, senza mai voler fare pesare il fatto che abbia studiato e letto molto, questa è una dote rara. Nonoatante i nostri pensieri politici non collimino, Ernesto lo ascolto volentieri perchè a mio dire è qualcosa di più di un ben pensante ma soprattutto e sempre incline al confronto su qualsiasi argomento.
Con tutto il rispetto leggo tutti i giorni alcune cialtronerie e tante frasi fatte degne del vero leone da tastiera o di chi si sente custode della verità assoluta sempre e comunque, SU TUTTO e in ogni circostanza.
Ottobre 27th, 2012 alle 12:25
x andrea lucca: si, me lo ricordo il logistico, stava dopo i campi di calcio in una sezione a parte. quando ho fatto il militare io e mi dissero al car di foligno che ero al battaglione trasmissoni tirai un sospiro di sollievo.
invece era il peggiore che poteva capitare, a portogruaro c’era il logistico, il reparto comando, gli assaltatori, e noi. ricordo che c’era anche la banda.
mi hanno fatto veramente il mazzo tra campi, guardie allarmi notturni, montaggi di antenne in montagna ecc. ecc. in piu c’era anche il nonnismo. però a tanti ragazzotti gli farebbe bene un po di vita in quel modo li. forse non per un anno che è veramente lungo, ma quando hai passato un periodo in quel modo, ogni lavoro ti semnba una passeggiata di salute.
se guardi su wikipedia è ganzo, c’è tutta la storia della caserma che ora ospita solo pochi militari.
immonda: anch’io ogni tanto vado a sparare ma solo col sovrapposto. tirare al piattello è molto divertente anche se costa uno stonfo. anch’io tiro abbastanza a diritto, ma è un giochino, un modo per ruzzare.. il miitare è tutta un’altra cosa, te l’hai fatto?
Ottobre 27th, 2012 alle 13:49
Già, car a Foligno.
Come destinazioni oltre a Portogruaro mi ricordo che c’erano Verona, Oderzo e altri luoghi sperduti.
A parte Verona credo mi sia andata abbastanza bene…
Ciao Andrea
Ottobre 27th, 2012 alle 14:51
Caro Andrea, la 3a Brigata Missili, all’interno della quale operava il XIII° Battaglione Trasmissioni era una caserma operativa e nel 69 erano momenti piuttosto caldi.
Ci sono stato dal Dicembre 69 al Gennaio 71 ed ho molti ricordi piuttosto duri pur avendo fatto parte di un corpo “privilegiato” nel senso meno operativo di quanto fossero la Fanteria (Assaltatori) e l’Artigleria Missili.
Ricordo che gli “assaltatori” (tristemente soprannominati “carne da macello”), quasi tutti ragazzi del sud più povero, li portavano quasi ogni giorno in un campo di fango a imparare a strisciare impugnando il fucile baionetta in canna.
Ricordo in particolare il campo invernale a cavallo di Gennaio e Febbraio del 70 a San Vito al Tagliamento.
Temperature glaciali. Per lavarci al mattino si doveva rompere il ghiaccio e la notte dovevi dormire vestito nel sacco a pelo fine come una buccia di cipolla.
Per me, figlio unico, sempre servito, riverito e coccolato dalla mamma (meno dal babbo)fu un trauma. Mi ricordo beccai la febbre a 39. Tremavo nel sacco a pelo come una foglia e mi curarono e guarirono senza tanti “fichi” a “grappini”.
Non subii particolari atti di nonnismo, mi pare un paio di “sbrandate” e un “dentifricio”. Nessun “gavettone”.
Fui fortunato.
Noi centralinisti eravamo esentati dalle guardie perchè facevamo i turni anche la notte e per questo si dormiva in una camerata piccola, chiusa da una porta
Quando tornai ero molto cambiato, non voglio dire se in meglio o in peggio, ma di sicuro cambiato.
Se volete ci sono foto della caserma e del campo sul sito wwww amicidelmauria.com
Chiudo il libro dei ricordi.
MARIO T.
Ottobre 27th, 2012 alle 15:45
Chi vuole può leggere o ascoltare l’inno dell’Arma delle Trasmissioni, che non posto per motivi di lunghezza.
Premetto che oggi non sarò breve però mi sento in dovere di dire alcune cose e quindi ecco quanto devo.
Ho svolto il servizio di leva prima a Casale Monferrato per il CAR, poi a Udine nel 107° Battaglione Trasmissioni Predil, uno dei battaglioni della mitica ex divisione Mantova.
Il 107° Predil era di stanza ad Udine c/o la caserma G.B Berghinz.
Ho svolto il ruolo di centralista nonchè capo sala, al centralino della Divisione Mantova, allora comandata dal Generale Raggi. Il mio comandante di battaglione invece era il Maggior Di Palma.
Ho fatto i miei campi vari, sono stato a Codroipo per circa 20 giorni, ma anche al confine della ex Jugoslavia, in Trentino e in Sardegna e ho fatto tutte le esercitazioni possibili immaginabili in quanto uno tra i trasmettitori più qualificati, se non il più, di tutto il battasglione in quel momento. Nelle Dry Iron ho avuto a che fare con gli Americani, dei veri mostri se rapportati al Maresciallo Vitali, un romano con cui mi toccava misurami a battaglia navale via radio, da uno Schelter all’altro.
Ho considerato il servizio di leva come per me lo fu, ovvero un lavoro vero e proprio, dove ogni giorno dovevo compilare dei report e rendere conto dell’operato sia mio che dei miei sottoposti. Era un lavoro importante in cui stavo a stretto contatto con i più alti Ufficiali della Divisione e non solo e quindi tutto doveva sfiorare la perfezione e il livello di professionalità richiesto era altissimo. Non sono mai stato un guerrafondaio ne tantomeno un esaltato, direi piuttosto un fortunato che alla possibilità di andare a Firenze risposi con una sonora pernacchia, in quanto non avrei potuto svolgere con soddisfazione ciò che facevo ad Udine.
Direi che senza voler mettere sempre e per forza le dita negli occhi al prossimo, che ho apprezzato l’inno dell’arma delle trasmissioni per quel che era e quel che ha rappresentato in quel particolare momento della mia vita, uno dei primi in cui mi sono veramente tolto il dito dal retto e da solo. Non me n’è mai importato una emerita cippa delle parole e del loro inneggiamento alla guerra, che ANCHE il mio inno contiene, perchè in fondo è un inno militare ed essendo tale a che cosa altro potrebbe inneggiare se non alle gesta eroiche e alla gloria di qualcuno?
Non sono un fascista e vorrei vivere in pace, eccome se lo vorrei, ma Ernesto è stato evidentemente travisato. Per quanto riguarda i soldati italiani in Africa c’è da dire che non tutti sono stati delle merde come i seguaci del Maresciallo Graziani e tanto per sottolineare un aspetto storico noto a molti, faccio presente che ad El ALamein i soldati italiani si arresero con l’onore delle armi e anche Sir Wiston Churchill ebbe a dire che tutti dovevano inchinarsi dinanzi ai “leoni italiani”. Con questo non giustifico la guerra ne tutto quello che accadde 70 anni orsono ma visto che purtroppo e per l’appunto accadde non potrò mai oltraggiare o snobbare l’onore di chi si trovò in quello scenario apocalittico e distruttivo. Molti furono portati in India dove iniziarono la loro prigionia. A uno di Prato schiacciarono i testicoli con due mattoni perchè era un rompiballe indisciplinato, altri che invece rispettarono le regole se la passarono meglio, ebbero cibo e la possibilità di lavarsi. Altri invece contribuirono con le loro mani dorate a fare opere o a riparare un po’ tutto, dai sistemi radio ai mparacadute. Da lì la celeberrima frase di un Ufficiale Inglese che disse le testuali parole: “se chiudete in una botte un italiano completamente nuto, questi se ne esce vestito”.
N.B: ho testimonianza storica di quello che ho detto, ecco perchè mi sono sentito in dovere di puntualizzare e a dilungarmi su alcuni aspetti che non ritengo giusto disonorare con tre semplici parole. Avrei voluto vedere uno di noi se dalla contraerea di Trapani fosse stato mandato a calci in culo in Africa a rischiare di far la fine del tonno nella mattanza.
Ottobre 27th, 2012 alle 15:58
grazie mario t. di aver indicato quel sito, ma… il mauria è stato disciolto?? non lo sapevo! io il campo invernale lo feci a spilimbergo con un freddo pipone, però furono 15 giorni divertenti a parte l’igene perchè in 15 giorni mi sono lavato solo gli occhi e anche il bagno era piuttosto scomodo perchè..non c’era. ricordo gli americani che avanzavano, gli spostamenti notturni…che tempi!
Ottobre 27th, 2012 alle 16:45
@ La Primula Viola: mi sa proprio di si’, che ci conosciamo. 😉
Ottobre 27th, 2012 alle 23:22
O Antonello, ma che la vuoi sapere una cosa?
Poligono di tiro, quasi al confine della ex Jugoslavia. Tipo di esercitazione: dall’alto verso la fossa. Armi: Garand e Fal.
Dopo 20 minuti di spari a un rincoglionito di
si inceppò il fucile e per sbloccarlo si voltò verso gli ACM appoggiati ai quali vi erano i soldati in attesa di sparare e i relativi sottufficiali. Inutile dire che cosa dissero a quella fava ma soprattutto che cosa gli fecero al ritorno in caserma; prese 7 giorni di consegna.
Io invece sparai alcuni colpi nella sagoma di quello accanto e non tanto per fare ma a causa della mia mira sbilenca. Fatta chiarezza che all’interno dell’esercito mi occupavo di ben altro, mi fecero oggetto di qualche sberleffo e che se fosse stato per me l’Italia avrebbe perso sicuramente la guerra. Non ne fui felicissimo ma me ne feci una ragione. Tempo dopo, con le bombe, a mano andò decisamente meglio e quindi fui leggermente riabilitato e ribattezzato come IRA, in onore dei terroristi irlandesi, anche lì non ne fui felicissimo. Potresti portarmi al poligono qualche volta, ora che per altro ho degli occhiali stile civetta chissà che cosa potrei combinare.
Ottobre 28th, 2012 alle 00:09
A Marco san
No, non l’ho fatto, con mio grandissimo dispiacere.
Feci la visita dei tre giorni alla caserma Cavalli di Firenze nel giugno del 78 .
Abile ed arruolabile.
Dopo due rinvii per eccesso dello scaglione nati nel maggio 1960 mi congedarono nel febbraio dell’80.
Assieme al mio arrivò il congedo ad altri 4 miei ex compagni di classe delle superiori.
Allora feci immediatamente domanda in Polizia, e nei Carabinieri.
Il tempo di spogliarsi , e di entrare all’ambulatorio e subito scartato
per insufficenza visiva.
A 19 anni mi mancava una diottria da un occhio e 0,75 da un’altro.
Una inezia.
Ma il regolamento parlava di un deficit massimo consentito per l’arruolamento dello 0.50.
Una vergogna.
Discriminazione allo stato puro.
Quando presi la patente non avevo neppure l’obbligo di guida con lenti.
All’ultima visita dai Carabinieri eravamo in sette volontari candidati .
C’era gente non sapevan nemmeno ragionare, una vergogna.
Ma avevano 10 decimi alla vista.
Oggi pigliano cani e porci.
Mi capita di vedere agenti che agli occhi portano culi di bicchiere.
Peggio spregio non me lo potevano fare.
A me ,che per l’Arma avrei dato la vita.
E’ inutile che mi mandino le pergamene di riconoscenza per tutti gli anni che sono stato abbonato alle loro riviste , o che mi mandino le benemerenze per la mail di solidarietà e cordoglio inviata la sera dell’attentato di Nassiria.
Con rispetto parlando me le metto sul bellico.
Fatene di conto voi che v’è stato consentito di servire la Patria invece di spregiare l’anno del servizio militare————————-
A Simone di Altagarfagnana.
Mi associo alle lodi e al tuo giudizio sugli scritti di Ribot.
Ma vedrai che ve lo riporto.
Fosse l’ultima cosa che faccio su questo blog.
Ciao Simone , a presto
Immonda Bestia
Ottobre 28th, 2012 alle 10:36
Simone ti ci porto appena mi fai un fischio, però lì le bombe a mano le non si tirano.
Immondo