Ci temono
La vera notizia di questo scorcio del 2012 è che a Milano ci temono, più di quanto succedesse con Prandelli in panchina, anche perché rispetto ad allora è una piccola Inter.
Sono rimasti impressionati dalla nostra partita contro la Juventus e probabilmente ci aspetteranno stando dietro per poi ripartire veloci in contropiede.
E a noi va bene così, visto che è nel DNA di questa squadra impostare sempre la gara e non subire il gioco degli avversari: quando lo facciamo, come è avvenuto nel secondo tempo di Parma, sono dolori.
Sinceramente non è male girare per l’Italia con addosso questo abito elegante del bel gioco e della novità tecnica, però domani sera mi piacerebbe stare un po’ più su in classifica perché davanti vedo squadra che hanno speso poco e che hanno ottimizzato al massimo mentre a noi mancano almeno quattro punti, anche se è troppo presto per fare calcoli europei.
Settembre 29th, 2012 alle 08:21
Piano con i discorsi su quanti punti mancano… io aspetterei almeno fino a dicembre.
Una cosa però è sicura: è ora che va sfruttato l’effetto delle coppe sulle squadre che le giocano, perché più avanti potrebbero uscire e avere meno impegni, come noi, ed essere votate solo al campionato.
David un appunto: ieri ad anteprima ho sentito una caterva di commenti sul fatto che ci sta mancando una punta.
Ma… El Hamdaoui fa così schifo???
No, me lo chiedo, perché sembrava non se ne ricordasse nessuno!
Settembre 29th, 2012 alle 08:39
Qualche giorno fa ho subito le rimostranze dei soliti perchè rimarcavo il fatto che nella fantastica opera di pulizia e ricostruzione è stato fatto l’errore di non aver preso PER PRIMA COSA IL CENTRAVANTI TITOLARE, ma bensì El Hamdaoui, che è solo una buona riserva e fermo da un anno e mezzo, Seferovic che non è pronto per niente e Toni il colpo della disperazione dopo aver perso Berbatov (che comunque è meglio non sia venuto).
Abbiamo un centrocampo buonissimo ed una grande difesa.
Benissimo, ci temono.
Ma davanti abbiamo il solo Jovetic in grado di fare la differenza.
Se oggi accusasse un raffreddore, come possiamo solo pensare di fare un goal giocando con 3 difensori e 7 centrocampisti?
Poi, ci stiamo compiacendo del bel gioco, ma se a Milano non fai nemmeno un punto, sia prossimi alla parte destra della classifica.
Già oggi, sesti in graduatoria, ma realmente ottavi, siamo distanti dalle posizioni che contanti.
E’ pur vero che abbiamo giocato contro le pretendenti al titolo, ma avendo una ottima difesa che ha preso solo 4 goal, abbiamo anche il peggior attacco tra le prime otto squadre in classifica.
Io credo che dovremmo calmarci con i facili entusiasmi.
Quando ci chiamano il piccolo Barcellona, ci prendono per il c..o.
Non cadiamo in questo tranello.
L’attuale Fiorentina, senza la punta titolare (grave lacuna dopo due anni, fate come vi pare, pur riconoscendo il grande lavoro del duo Macia-Pradè), vale quanto il Siena che ha fatto gli stessi punti nostri e vincendo a Milano con l’Inter.
Per natura non sono un pessimista, ma preferisco essere realista.
Non sono il tifoso accecato da un piccolo bagliore dopo due anni e mezzo di buio.
Speriamo nell’impresa, altrimenti scordiamoci l’Europa che conta, purtroppo è così.
Settembre 29th, 2012 alle 08:41
Stiamo calmini David. Lascia fare non ci allarghiamo.
Facciamo gli scongiuri e godiamoci questo momento adottando un basso profilo, poi si vedrà alla fine del girone di andata.
S’è preso tante di quelle batoste che mi piacerebbe evitarne un’altra!
Un cosa è certa, era tanto tempo che non avevo una voglia addosso dei vedere il prossimo incontro della Viola e mi piacerebbe che durasse tutto il campionato.
Io oggi vado in visita, come ogni anno, a dei parenti di mia moglie nella colline riminesi e mi è sempre piaciuto rimanere fino all’ultimo. Quest’anno invece è già una settimana che litigo con la mia dolce metà perchè domani alle 20,30 voglio esere già a casa daanti alla TV.
Ce la farò?
Chissà
Buona domenica e Forza Viola!
Lucky
Settembre 29th, 2012 alle 08:54
“Calcoli europei”? Meglio non farne.
Per ora le qualificazioni non sono alla nostra portata. Anche se in campionato possiamo fare bene. Arrivare subito sotto il piazzamento europeo sarebbe un grande risultato. Comunque, in questo momento davanti a noi c’è solo la Sampdoria che spende meno di monte ingaggi (è l’ottavo monte ingaggi della Serie A). Le altre non possono essere paragonate alla Fiorentina. Troppo avanti finanziariamente. Almeno per il momento.
Settembre 29th, 2012 alle 08:55
…s’è fatto gli stessi punti del Siena pur suscitando l’ammirazione di tutti…questo significa che senza FARE GOL E UN SERVE A NULLA…adesso Pradè e dice che un servano centravanti…spero sia pretattica…altrimenti volta la carta e peggiora…un’ottima squadra INCOMPIUTA ecco icche siamo finora…speriam bene…
Settembre 29th, 2012 alle 08:55
INTERCOOLER!
Settembre 29th, 2012 alle 08:58
…ah…l’è vero s’ha un monte di centravanti ma son tutti rotti o inaffidabili…andrebbe bene anche El Hamdaoui…ma quante ne potrà giocare? Consideriamo poi che Jojo è di salute cagionevole…se becca un raffreddore come tu fai? Diciamola la verità che non è lesa maestà…hanno costruito una buonissima squadra che per diventare ottima avrebbe avuto bisogno di qualche cosa di più consistente davanti…in questa maniera e serve a poco…e non è DISFATTISMO bensì MIGLIORISMO…neologismo per descrivere la voglia di MIGLIORARE…che dovrebbe essere patrimonio di ogni vero tifoso…
Settembre 29th, 2012 alle 09:01
Diciamoci la verità: purtroppo la sensazione è che alla fine faremo un campionato buono (è già tanto ma niente più) e rimpiangeremo tanto non aver sfruttato l’occasione. Cerchiamo di non esaltarci troppo: ci mancano i gol e il buon gioco non basta per arrivare in champions. Alzando troppo l’asticella c’è il rischio di rimanere delusi anche da un quinto posto che visti gli ultimi due anni e mezzo sarebbe già un miracolo
Settembre 29th, 2012 alle 09:10
In effetti un paio di punti o tre ci mancano, quelli di Parma letteralmente gettati al vento, ma la Fiorentina di quest’anno è una squadra in crescita ed uscirà alla distanza. Sono fiducioso. C’è un bel clima e abbiamo la forza di assorbire anche qualche inciampo.
Mi piace molto l’idea di una panchina di qualità capace di sostituire chiunque (tranne uno) e cambiare in corsa le partite.
Settembre 29th, 2012 alle 09:12
Vincere a Milano dopo aver dominato la juve ci consentirebbe di assumere quello stato mentale di consapevolezza necessario per lottare sul serio per il terzo posto. Altrimenti resteremo a galleggiare appena dietro i primi 5-6 posti per tutto l’anno.
Settembre 29th, 2012 alle 09:13
Giochiamo bene, meglio di quasi tutti,ma raccogliamo poco.Non dimentichiamo neppure il secondo tempo di parma.Dobbiamo sempre restare concentrati ed in possesso palla.Bisognerà anche che l’ottimo Montella si inventi rapidamente almeno una punta.Riciclare matias rodriguez? Proviamo.Insistere su seferovic? Proviamo.Altrimenti avremo spesso uno sterile dominio rischiando di farci infilare come polli da squadre meno tecniche ma con punte vere.Ripeto Napoli e Parma ci devono insegnare.
Settembre 29th, 2012 alle 09:23
Io credo che ci dobbiamo dare una calmata. Sopratutto voi giornalisti. L’Inter ha giocatori come Cassano , Milito e Coutinho che quando sono dentro l’area avversaria non perdonano. A differenza nostra purtroppo.
Quindi voliamo basso perchè giochiamo bene , anzi benissimo , ma solo fino al limite dell’area avversaria. Dopo di che cincischiamo .
é un dato di fatto e dobbiamo trovare soluzioni differenti fino a che la squadra non sarà completata .
Settembre 29th, 2012 alle 09:24
Per me domani e’ un altra prova del fuoco. Domani ,dopo aver giocato alla grande contro i gobbi , ci troviamo a dover confermare che questa viola puo’ davvero puntare in alto. Troppe volte quando ci si doveva confermare siamo rimasti delusi, speriamo che montella in questo sia superiore a prandelli. Io domani sera presente a vederla sciarpa viola al collo in mezzo alla tribuna interista speriamo alla fine che siano incazzati e non succeda come co gobbi che e’ una settimana che mi battono la mano sulla spalla dicendomi che avremmo meritato di vincere. Buon weekend a tutti e avanti viola!
Settembre 29th, 2012 alle 09:45
Ma io temo questa partita, quello stadio.
Ci sono troppi Messersì che la danno per già vinta.
Confido nella capacità di Montella di tappare le orecchie ai suoi e ottenere massima concentrazione. Perché sarà dura.
P.S. Ora le Nuove Direttive dicono che la soluzione di tutti i problemi è El Hamdaui. Intanto domani non gioca. E per ora ci ha fatto vedere un bello scampolo di gara con l’Udinese euna partita quasi intera con il Napoli dove non ha fatto né meglio né peggio di Ljiaic e Seferovic. Non so cosa dia queste apodittiche sicurezze a certa gente.
Settembre 29th, 2012 alle 09:54
Per intanto direi di goderci la riguadagnata stima e la preoccupazione che incutiamo nelle squadre avversarie quando ci devono incontrare. Quello che è successo in soli tre mesi lo ritengo un autentico miracolo. Adesso capisco che vogliamo anche che facciamo tanti punti anche se siamo senza punte (tanto per fare rima) a parte il grande Jovetic. D’altronde David hai sempre sostenuto che senza quello che la butta dentro i gol faticano ad arrivare. Adesso contentiamoci del bellissimo gioco e andiamo avanti così, poi a gennaio se saremo in buona posizione in classifica con l’arrivo di un vero attaccante potremo cominciare a sognare per davvero. saluti viola.
Settembre 29th, 2012 alle 09:58
Un pensiero al Gila lo avrei fatto, anche a gennaio al posto di Seferovic.
Settembre 29th, 2012 alle 10:01
Per il gioco espresso finora dovremmo essere a punteggio pieno, ma una delle basilari regole del calcio sostiene che puoi giocare bene quanto ti pare ma se non segni non vinci. Quindi, a parte forse i due punti di Parma abbiamo i punti che ci meritiamo.
Iniziamo a segnare e allora quest’anno di soddisfazioni ce ne togliamo a iosa.
Settembre 29th, 2012 alle 10:15
l’inter è poca cosa ma bisogna buttarla dentro ne abbiamo vinte 2 pareggiate 2 e persa 1 ancora è presto per parlare di squadrone
Settembre 29th, 2012 alle 10:27
Vero, gli altri ottimizzano, noi dominiamo e restiamo con pochissimo in mano. Uno spreco di energie per un risultato quasi solo estetico. E se la realta fosse non tanto che noi siamo così forti da schiacciare gli altri ai contorni della loro area, ma gli altri a permettercelo, tanto con questa fiorentina si rischia poco o niente? Martedì sera Buffon (uomo partita di Sky, mah !) non ha fatto una parata, Jovetic ha preso la traversa su palla inattiva e lo sciagurato Ljiaic ha battuto fuori in contropiede. A parma Roncaglia ha segnato con un tiro da fuori. Con la ragnatela da un fronte all’altro dell’attacco (ricorda molto la pallamano) è arrivato il Primo gol di JoJo al Catania. Ma il raddoppio di Toni venne in contropiede, come il 2-1 all’Udinese col lancio di Aquilani. Giusto bearsi della superiorità nel gioco, ma su sei reti segnate (taccio dei rigori avuti o reclamati) la metà Son venute in contropiede o da fuori. Quindi, numeri alla mano, agli avversari conviene lasciarci giocare. Hanno la difesa schierata, marcano Jovetic, rischiano solo con lui perché nessuno tira in porta. A parte Rincaglia. E magari visto che la manovra richiama avanti i difensori, gli avversati possono sperare nel contropiede. A fermare Bergessio sullo 0-0 col Carania fu Ljiaic che rimedió benissimo a una sua palla persa in avanti su cui i siciliano lanciarono subito il contropiede. E a presidiare la nostra tre quarti sugli angoli a favore – coi nostri difensori tutti in area – tocca a Cuadrado, non proprio un interditore.
Scusate se cerco il pelo nell’iovo, ma non vorrei che finissimo nello specchiarsi troppo in un gioco bellissimo ma poco redditizio e tutto sommato comodo per gli avversari.
Settembre 29th, 2012 alle 10:30
C’è troppa euforia in giro!!
Cinque sole partite, non abbiamo ancora dimostrato niente. E poi essere migliori dell’anno scorso ci voleva poco.
Piedi per terra perchè se perdiamo domani a Milano chi oggi è euforico domani lancia strali contro chiunque.
Settembre 29th, 2012 alle 10:33
Io la finirei con i punti che mancano.
Ma mancano dove ??
Se a Napoli ci siamo fatti fare 2 goal a cavolo, è colpa nostra.
Se a Parma ci siamo chiusi in 11 contro 10 e ci siamo fatti raggiungere all’ultimo minuto, è colpa nostra, i rigori c’erano tutti sia per noi che per loro.
Se con la Juve dopo aver dominato 80 minuti, non la metti dentro, è colpa nostra.
Sembra, da come si parla, che ci sià una divinità occulta che toglie i punti alla Fiorentina, se giochiamo bene ma non si riesce a segnare, c’è poco da rimpiangere, il problema nostro si sa quale sia, è da un pò che se ne parla, quindi se non si risolve questo problema sai quanti punti si perderanno per strada ??
Qui ci vuole una punta, stop!!
che questa arrivi a Gennaio, o che Toni e il marocchino segnino una caterva di goal, o che Ljacjc superi i complessi di emotività davanti alla porta, o che Montella si rimetta a giocare, il problema nostro è che non si segna.
Poi ci vuole anche fortuna, c’è chi a differenza nostra, vedi Napoli, ha più culo che anima, contro noi goal con rinterzo, con la Lazio primo goal con deviazione, secondo goal con mega papera di Marchetti, terzo in fuori gioco, questo purtroppo è il calcio, va avanti chi segna e chi non segna si lecca le ferite, noi non siamo in credito con nessuno se non con noi stessi.
Settembre 29th, 2012 alle 10:36
Sono d’accordo, io giro spesso per lavoro e non abito a Firenze. Parlo spesso di calcio e quest’anno tutti parlano bene di noi e sopratutto ci temono perchè sanno che siamo in grado di dominare il gioco con tutti.
Giocare bene serve perchè così le motivazioni, l’autostima e di conseguenza l’approccio alle partite sarà positivo. Poi lasceremo qualche punto, ma avremo sempre una squadra che ci piace…ec i piace
Settembre 29th, 2012 alle 10:47
Ora, proprio temere non direi, semmai hanno un po’ di preoccupazione visto come giochiamo e come potremmo metterli in difficoltà. Per me comunque rimane una partita a rischio; sarà un retaggio del passato ? Mah !
Settembre 29th, 2012 alle 10:47
Se non ce la rubano (non dimentichiamo che questi sono i gobbi a colori), si gioca bene e si vince pure.
vedo e prevedo: MARCA GLIAICCE
FORZA MAGICA VIOLA
Settembre 29th, 2012 alle 10:47
Tutto vero ma ora serve fare i 3 punti altrimenti restiamo belli solo sulla carta.
FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2012 alle 10:52
Si dovrà stare attenti perchè loro potranno anche giocar male ma là davanti Cassano e Milito son 2 che la possono buttare dentro facilmente anche se non la toccano per tutta la partita.
Sui punti che mancano aspettiamo un colpo di fortuna ed una partita la vinci, unn altro e la partita la perdi … in fondo ad un campionato sarà dura andare a fare questi conti e poi lasciamoli giocare senza far tanti calcoli che è bello così a Natale vedremo, anche se non fossimo troppo in alto avremo sempre la consolazione del nostro fantastico gioco.
Usciamo da una grande “malattia” ci vuole tempo per guarire ma il cammino intrapreso è quello giusto !
Settembre 29th, 2012 alle 11:06
D’accordo come sempre, meno spettacolo e più punti (essere considerati la squadra con il più bel gioco è motivo di orgoglio, ma per una volta, se il gioco latitasse e uscissero tre punti, alla notte dormirei comunque e bene).
Vorrei suggerire, qualora fosse possibile, un tema lanciato da Caressa. Può la viola vincere il suo terzo …..? Quale sarebbe la spalla ideale per JoJo (nel mio piccolo avevo indicato, da tempo, lo stesso giocatore che ha poi lanciato Caressa). Ciao
Settembre 29th, 2012 alle 11:09
La cosa che mi è piu’ piaciuta leggendo di Fiorentina è stata quella di Cognigni al quale DDV gli dice che prendiamo troppi aperitivi (cioe’ pochi punti).Ecco adesso finiamo di autocelebrarci e cerchiamo di essere piu’ cinici.Se pensiamo che un Inter finora schifosa ha un punto piu’ di noi e pure la Sampdoria è piu’ su in classifica,ci dobbiamo dare una mossa dalpunto di vista della praticita’ di gioco.
Settembre 29th, 2012 alle 11:18
Caro Davide hai perfettamente ragione,ma penso anche che un giocatore come Maxi Lopez che tante volte è stato accostato alla Fiorentina potevamo prenderlo invece di farlo andare alla Sampdoria.
Sicuramente ci avrebbe fatto comodo.
Settembre 29th, 2012 alle 11:20
attenzione, se domani sera dovessimo avere ancora 8 punti, non cominciamo a fasciarci la testa: siamo l’unica squadra che dopo 6 giornate ha già incontrato 3 big del campionato con due trasferte.
rifacciamo i conti fra altre 4-5 giornate.
Settembre 29th, 2012 alle 11:21
io non voglio dire che mi accontento,perchè tutti vorremmo vedere la Viola vincere…ma onestamente vedere questo entusiasmo e questa squadra che gioca e fa divertire è già una bella vittoria
Settembre 29th, 2012 alle 11:35
Sì va bene il bel gico, ma non vorrei fare la fine di Napoli (giochi bene e perdi) e di Parma (giochi bene e pareggi). Il pari con la Juve ci stava, anche se si meritava di vincere. Sì lo so che con il bel gioco prima o poi i risultati arriveranno, ma in fion dei contio quello che conta è il risultato. Ecco, giochiamo pure un po’ peggio, ma vinciamo! Anche perchè se si perde (e a Milano ci può stare) la nostra classifica diventa anonima. INSOMMA VA BENE GIOCARE IL PIU’ BEL CALCIO DEL CAMPIONATO, MA, PORCA MISERIA!, COMINCIAMO A VINCERE!
Settembre 29th, 2012 alle 11:36
David complimenti per quello che fai, anche su Sportiva dove difendi sempre la Fiorentina, grazie
Settembre 29th, 2012 alle 11:38
adesso basta! ma voliamo basso! si gioca e non si vince…. e tutti contenti! mah?! poi si sa david, che te stai esaltando la fiorentina solamente per rimarcare gli errori di corvino (che non puoi sopportare). nel calcio conta vincere, e si vince solo se so fa gol….. ah gia, ci s’ha toni, el-hamdauoi, seferovic….
RISPOSTA
Gente come te vive proprio male
Settembre 29th, 2012 alle 11:39
certa gente non aspetta altro che domani non si rimarchi solo pe dire che manca l’attaccante e che avevano ragione loro. sinceramente avete scassato le scatole. CHE PALLE!!!! l’anno scorso c’erano motivi per criticare, ma quest’anno no. la gente in campo ci mette l’anima e rientra negli spogliatoi mezza. questo per me era l’importante. quanto volete continuare con questa storia?? fino a gennaio?? paragonate i nostri punti con quelli del siena, MA L’AVETE VISTO IL CALENDARIO CHE AVEVAMO??? vi attaccate alle dichiarazioni di pradè; sicuramente ,geni del male che non siete altro, lo dice a “stadio” se si prende qualcuno. cominciate a fare i tifosi, a sostenere questi ragazzi che con la gobba hanno dato il 120%. il caso è chiuso, siete prevenuti, non c’è altra spiegazione…
Settembre 29th, 2012 alle 11:42
POST DA TIFOSO !!!
Come “giustamente” qualcuno sottolinea è forse un pò prematura tutta questa euforia e, razionalmente, ci stà benissimo che Milito e Cassano ci infilino con più facilità rispetto al nanetto di Giovinco e Quagliarella (marcato obiettivamente benissimo).
Ma siccome sono anch’io un tifoso, in partenza punto sempre a vincere, e a vincere anche in goleada…compreso Barcellona-Fiorentina!!!
Quindi sono al 100% d’accordo con il post.
Settembre 29th, 2012 alle 11:44
Due mesi fa volevamo solo vedere giocare bene la squadra e divertici. i.Ora che lo abbiamo, non basta piú. Siamo e sono non tentabili. David, i punti non sono tanti, ma non abbiamo avuto un calendario comodo.
Settembre 29th, 2012 alle 11:45
come siamo disfattisti.
con una squadra completamente nuova abbiamo avuto un calendario come nessun altro e mostrato di essere competitivi.
abbiamo vinto con catania e udinese, pareggiato a Parma che veniva da 6 vittorie consecutive in casa e con la juve che non ha fatto un tiro verso la porta, perso con il napoli dove ce la siamo giocata.
ci manca il bomber e questo rimane il ns. rimpianto, ma siamo ancora una squadra in costruzione dopo 2 anni da incubo.
grande la battuta di DDV che ci fermiamo sempre all’aperitivco.
domani ce la giochiamo con l’interina che è il ns. contrario; gioca da schifo con un centrocampo acefalo ma fa punti con i suoi grandi finalizzatori.
se giochiamo alti e gli nascondiamo il pallone è una partita aperta.
per i punti è ancora molto presto per fare valutazioni; il campionato è molto lungo ed i primo conti si dovranno fare alla fine del girone d’andata.
Settembre 29th, 2012 alle 11:52
io ho una gran paura che domani l’inter debba vincere…mi puzza
Settembre 29th, 2012 alle 11:53
Dopo la partita con la juve sono stato messo in croce perché dicevo quello di cui ora tutti o comunque tutti quelli che ragionano e non hanno le solite fette del proscitto sulle cornee, si stanno accorgendo.
Guardate che con il Napoli, lo scorso anno (era il 24 settembre mi pare) con quei debosciati che avevamo, abbiamo fatto comunque una bella partita e finimmo 0 a 0.
Sarà vero che quest’anno tutto è migliore, perfino l’aria che si respira a Firenze, ma anche stavolta, personalmente punto il dito sul mercato purtroppo zoppo che abbiamo fatto nonostante 18 giocatori nuovi. Che sia Corvino o Pradè, è mancato l’acuto che poteva consegnarci una squadra veramente vicina a lottare per lo scudetto.
Ogni anno si ripete lo stesso errore.
Pur avendo tutte le migliori intenzioni.
E spero che stia bluffando, Pradè, perchè già sta dicendo che a gennaio probabilmente non verrà acquistato nessun centravanti.
A fronte di questo, se riaffiorassero in superficie dei cavedani, poi non date la colpa a me che mi metto a fare polemica e affibbio etichette.
In fondo, qui, cambiano i DS, ma le dinamiche societarie, se non cambiano gli investimenti, rimangono sempre le stesse.
Anzi, addirittura si è ridotto il monte ingaggi e si è risparmiato, si è venduto Nastasic e il tesoretto (10/12 milioni) è stato intanto incamerato.
Tralasciando questa polemica, tentiamo comunque l’impresa a Milano per sovvertire le logiche che si ogni anno si ripetono, ma con l’inter a san siro sono anni che perdiamo.
Non ci abbiamo vinto nemmeno quando abbiamo avuto Toni nei suoi cenci e siamo arrivati terzi.
Forza Viola comunque.
Settembre 29th, 2012 alle 11:58
E’ il calcio bellezza. appunto.
Il siena a SSiro ci ha vinto, con merito! Questo potrebbe farci partire con troppa presunzione e, riferito ai giornalisti, scrivere con troppa faciloneria che l’inter è piccolina (ma li leggete i nomi in formazione? Soffermatevi anche sulle punte, prego). Il Siena ha poi preso 3 punti con il Bologna, grazie ad un rimpallo su l’unico tiro fatto in porta, ha pareggiato le altre 2. Ha gli stessi punti nostri , 8. E Cosmi che chiaramente dice che il Siena è come se partisse ora per la salvezza. Eppure a SSiro ci ha vinto, ma a questo noi non ci si deve proprio pensare, come son sicuro che non ci penseranno loro e che cercheranno di fare arrivare più palloni giocabili davanti (dove HANNO CHI LA BUTTA DENTRO), altro che giocare in contropiede; se così fosse, Stramaccioni stramazza al suolo se perde così,direttamente sul proprio trolley
Settembre 29th, 2012 alle 12:02
David, io temo l’euforia da ebrezza…
riusciremo a tenere, ambiente e giocatori, i piedi per terra?
Settembre 29th, 2012 alle 12:13
Se si continua a giocar bene così i gol arrivano, tranquilli.
Se smarcata bene davanti a porta segna anche la mi nonna.
O era meglio l’anno scorso che arrivava in area una palla giocabile ogni 3 mesi?.
Poi scusate…ma la Juve l’Inter e il Milan …ma ce l’hanno questa punta “di mestiere”? o chi sarebbe Matri? Vucinic? Pazzini? mah….apparte Cavani e Klose io di queste grosse prime punte mica le vedo sai….poi smentitemi pure.
Settembre 29th, 2012 alle 12:34
Mi sembra che la mancanza di una prima punta, stia diventando un alibi per tutti e questo non mi piace. Sono convinto che tra poco, come pretende Montella, inizieranno ad arrivare i goal anche dei centrocampisti e dei difensori. Non facciamo l’errore di sminuirci e demoralizzare i ragazzi. Quest’anno abbiamo una gran bella squadra, vediamo di godercela dopo 3 anni di amarezze, invece che cercare costantemente i difetti!!!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Settembre 29th, 2012 alle 12:42
Giusto non esaltarsi ma credo che dalle parti de il generale o gira roba molto buona o è meglio si dia alla pallavolo..dire.che capiamo quanto gli equini senesi è.deliro
Settembre 29th, 2012 alle 12:46
…”valiamo”.. non “capiamo”… pardon
Settembre 29th, 2012 alle 12:50
Ciao David,
io sul discorso punti mancanti penso che tu stia esagerando, il pareggio al 93′ del Parma fa pari con la ns vittoria al 92′ con l’Udinese, quindi direi che al limite si può dire 2 punti (forse 3 con Napoli).
D’altro canto se non si butta la palla dentro c’è poco da fare.
speriamo bene per domani perchè che noi la tradizione di sbloccare anche i morti l’abbiamo nel DNA e questi non vincono in casa dal derby di maggio
Settembre 29th, 2012 alle 12:52
Preferireri non ci temessero,avremmo vita piu’facile.Domani incontriamo una squadra maledetta che tanto ci ha penalizzato e che odio al pari dei gobbi.Spero che si vada a S.Siro consapevoli di avere tutto contro e di dover lottare con piu’ ferocia di martedi’ scorso!
Settembre 29th, 2012 alle 13:10
Ciao David! Abitando a Milano e avendo poche occasioni di vedere da vicino la mia viola volevo sapere se per caso tu riuscissi a sapere dove faranno l’ultimo allenamento prima della partita! L’anno scorso si allenarono proprio vicino a casa mia, ma quest’anno non ho trovato nessuna info a riguardo! Spero tu possa aiutarmi! Grazie!
Settembre 29th, 2012 alle 13:16
Io mi sto divtendo e la cosa mi basta per ora!
Ancora non riesco a capire i soliti commenti copia-incolla di sempre .
Siamo senza centravanti da due anni?
Fino a Gennaio avevamo Gilardino o mi sbaglio?
Pradè aveva in mano Berbatov a due giorni dalla scadenza del mercato.
Saltato poi come tutti sappiamo.
Di cosa si continua a parlare ?
Il solito Luigino con le teorie del monte ingaggi non capisce che il paragone non regge.
I nostri valori tecnici sono superiori al valore del monte ingaggi.
Quattro nomi su tutti : Valero, Gonzalo, Roncaglia, Aquilani…….
Settembre 29th, 2012 alle 13:16
Non vi piacciono le infamie, non siete d’accordo con le rimostranze(io sono uno dei soliti noti), ma mi chiedo e vi chiedo, è da due anni a questa parte che qualunque cosa venga fatta suscita le vs. rimostranze o ilarità , ( Es. ma chi ca** sto Roncaglia) ma non s’era detto che ci bastava giocare meglio !!! Hanno fatto una rivoluzione di mercato abbiamo avuto il culo che questi ci hanno fatto vedere un po’ di calcio, ma a voi chi vi dice che il marocchino possa fare solo la riserva, chi vi dice che Toni è bollito o Sferovic non è bono, di solito i tifosi sono talmente appassionati che a volte anche il più scarso lo vedono come il migliore, allora mi chiedo siete tifosi o siete i soliti a cui non va bene un ca**o.
Settembre 29th, 2012 alle 13:17
Ci temono e fanno bene, perchè quando gira bene si vince, e se gira male si pareggia, la sconfitta di Napoli è stata questione di sculo quindi non valutabile… a chi si lamenta della punta ricordo che s’era presa, era su un aereo in direzione firenze per firmare, poi a causa dell’infamia del giocatore e di occhino pio l’affare è saltato a fine mercato buttando alle ortiche 2 mesi di lavoro, aspettiamo fiduciosi.
P.S. Aggiungo una nota al post di ieri, io David modificherei i parametri della scommessa, cioè se vinci tu la gente dona e fine cosi, ma se perdi offri la colazione solo a chi ha donato i soldi alla fondazione, così in ogni caso sarà una vittoria per la magnifica opera di borgo e chantal
RISPOSTA
Ma mi vuoi anticipare le idee?…
Cosa feci due anni fa?
Un abbraccio,
David
Settembre 29th, 2012 alle 13:24
@ Per Generale, ci hai abbananato le OO, questi comandano fanno come vogliono, scelgono gli allenatori i DG i presidenti e cacciano i soldi, fino a che ci saranno loro faranno quello che vogliono, decidono se spendere il tesoretto o tenerlo, per cui per te le cose sono due, o ti accontenti o ti rotoli per terra e ti insudici tutto…
Settembre 29th, 2012 alle 13:26
no no basta basta, dopo quest’uscita di general trade mi tocca allearmi ai vari zac, marco-san etc…quel che è troppo è troppo. loro avranno avuto anche il prosciutto sugli occhi, ma perlomeno son tifosi. generale scusa se ti interrompo durante la guerra, ma te tifi i’ bilancio o i giocatori che vanno in campo?? spero che queste dichiarazioni (come quelle di luigino sul bilancio) le faccia per salvare l’orgoglio, perché se ci credi veramente a cosa scrivi, ci sarebbe da preoccuparsi e dimorto.
p.s.
condoglianze sincere a Mfranz in ritardo, ho letto solo da poco che è venuta a mancarti la madre..
Settembre 29th, 2012 alle 13:28
Questa fiorentina e’ meglio di quella di Prandelli…
Settembre 29th, 2012 alle 13:32
ha ragione Swan-sea adesso è giusto sostenere tutti anche la società perchè adesso la Fiorentina è di nuovo la Fiorentina, senza campioni a parte uno, ma con un cuore grande come una casa e con i cogl…i grossi grossi.
Si può vinecere o perdere ma così è un altra storia.
Bravi tutti, anche i DV.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 29th, 2012 alle 13:47
sono d’accordo, ma la classifica va guardata tra un po di giornate. abbiamo giocato a napoli, con la juve, a parma, con l’udinese e col catania che è molto forte; domani abbiamo l’inter..il calendario ci ha fatto trovare le migliori subito e non è facile per una squadra nuova come la nostra. che manca l’attaccante credo che lo sappiamo tutti, per primo pradè che aveva preso quello giusto, però:
1- com’è andata lo sappiamo ed è inutile oltre che palloso stare sempre a ripetere il solito ritornello
2-nel calcio non esistono controprove, non è affatto detto che anche se avessimo avuto berbatov o lisandro avremmo sicuramente vinto con la juve.
3-col parma bastava segnare il rigore ed era fatta e la punta non c’entra.
4-col napoli abbiamo giocato la nostra migliore partita, purtroppo i napoletani, quando tirano trovano sempre qualche rimpallo che li fa segnare.
la sorpresa comunque per me piu lieta, è stato montella, non gli davo granchè fiducia, invece secondo me è già bravissimo, non lascia niente al caso ed è veramente forte, molto piu del bimbominkia che allena l’inter.
lui mi da molte piu garanzie di una punta in piu in rosa che comunque penso che arriverà sicuramente a gennaio. nel frattempo abbiamo el ham che spero prima o poi guarisca, lijaic che sembra un altro rispetto all’anno scorso e che comunque ricordiamoci che è del 91 e il vecchio luca toni che il suo sono sicuro che lo fa.
non siamo messi male.
Settembre 29th, 2012 alle 13:57
luigino: secondo il tuo modo di intendere il calcio, mexes dovrebbe giocare 4 volte meglio di roncaglia. mi sembra che ci sia qualcosa che non torna..
Settembre 29th, 2012 alle 14:06
S’è anche avuto un inizio di calendario di cacca…
Settembre 29th, 2012 alle 14:13
Daniele 50. Purtroppo, mi pare che sia tu a non capire. Il valore degli ingaggi è il valore dei giocatori NEL MOMENTO in cui sono sotto contratto (e non si deve mai misurare in termini assoluti, ma sempre in rapporto a quello delle altre squadre che condividono gli stessi tuoi obiettivi). Il giorno che il mercato calciatori imporrà alla Fiorentina di adeguare i valori tecnici a quelli finanziari, la Fiorentina dovrà vendere di corsa Valero, Gonzalo, Roncaglia, Jovetic ecc., perché non se li può permettere dato il tetto di 20 ml netti fissato dalla proprietà. L’unica possibilità di crescere è uscire dalla rigida catena introiti/ingaggi e alzare di molto il finanziamento da destinare agli stipendi. Il nodo della gestione dei prossimi anni è tutto qui. Altrimenti non sali mai neppure a livello di Napoli (55), Lazio (70) e Roma (90). Davvero un altro pianeta rispetto a noi. Mi sembra questo il senso di quello che continua a dire DDV: troppi goal presi = troppi punti persi = tanti giocatori da vendere ogni anno per ricominciare sempre da capo. Mancano 40 ml ogni stagione per stare almeno a livello della quarta in classifica. Figuratevi un po’.
Settembre 29th, 2012 alle 14:15
Sono d’accordo, ci temono, ma non riferito solo all’Inter , ma al resto del calcio italiano in generale, soprattutto dopo la partita con la Juve.
Ed oggi temo sia iniziato ufficialmente il tormentone sul contratto di Montella.
Settembre 29th, 2012 alle 14:24
Più che affiorare i cavedani mi pare ogni tanto tornino a volteggiare gli avvoltoi e a bubolare i gufi.
Tanto per restare in argomento “il lupo perde il pelo ma non il vizio”
Pur convinto come tutti che un centravanti sarebbe servito come il pane, e Berbatov l’avrei preso a braccia aperte, trovo veramente inutile stare sempre a ribattere su un problema che la Società per prima aveva risolto, sapendo benissimo i motivi che lo hanno impedito, sapendo benissimo che la Società aveva operato da tempo e a lungo su questo problema che è dannatamente rimasto tale per una serie di circostanze indipendente dalla loro volontà.
Se Jovetic aveva buttato dentro il rigore a Parma tutti questi discorsi se li portava via il vento.
Mi raccomando, ricominciamo con il tormentone:
– A gennaio un si compra nessuno
– Anzi si vende Jovetic
– I Della Valle vogliono rientrare
– La Società è in vendita
A quando:
– Si lotta per non retrocedere?
Non voglio dire che non si devono rimarcare le lacune, ma nemmeno farci sopra delle filippiche non appena se presenta l’occasione, anche nell’ambito di un post che, tutto sommato, era propositivo.
Anche io ho paura di perdere domani, ma andiamo a S. SIRO ed è la prima volta che partiamo più per suonare che per essere suonati.
Anche io temo ci si ridimensioni, ma è la prima volta dopo tanti anni che tanti ci danno per protagonisti.
Un po’ più di autostima e di fiducia, in noi stessi e nella Società che, dite quel che vi pare, ma non ha tradito
E che membro!
MARIO T.
Settembre 29th, 2012 alle 14:49
Con Lisandro arriviamo terzi…
Con Drogba vinciamo il Campionato…
Con Falcao ci aggiudichiamo i prossimi tre scudetti!!!
Ribot
Settembre 29th, 2012 alle 15:33
O.T.:
david, mi sono resa conto solo adesso, dopo due giorni,di avere scritto una bischerata quando ti ho fatto gli auguri!!
quando ho detto “credevo fossi del 51”, intendevo “del 61” ! cioè, il succo del mio discorso voleva essere: “credevo che i 50 anni li avessi fatti l’anno scorso, e invece son già passati due anni!”
ho fatto un garbuglio, comunque gli auguri erano reali!! FFFFVVVV sempre!
Settembre 29th, 2012 alle 15:36
@ 62.
Tutto giusto quello che dici, salvo il fatto che essersi ritrovati l’ultimo gg di mercato con berbatov volatilizzato e senza uno straccio di alternativa in mano, è da società di calcio di terza categoria.
Settembre 29th, 2012 alle 15:40
parafrasando il Conte Mascetti,
(sembra ci sia tutto e invece un c’è nulla)
caro luigino, sembra chettu capisca tutto e invece un tu capisci nulla …
Settembre 29th, 2012 alle 15:44
tornando alla questione della punta.
va bene, jojo è troppo solo, ma finora le nostre occasioni le abbiamo avute, l’altra sera credo che il palo alla destra di buffon abbia avuto bisogno di esser sostituito. perchè sicuramente si era scheggiato da quante volte i nostri tiri gli sono passati rasente!! bastava che ne fosse entrato solo uno, ed eavamo qui a commentare un’altra storia.
ma che è la prima volta che un giocatore sbaglia di pochissimo? da inzaghi a vucinic allo stesso pazzini che ora tutti invocano, ma quanti tiri hanno dovuto fare, a volte, prima di far gol? intanto lì ci arriviamo, e non è poco!
Settembre 29th, 2012 alle 15:46
Oh.
Ma qui fare delle considerazioni equivale sempre a essere contro la Fiorentina…
E’ impossibile tentare una riflessione meno accecata dal viola uber alles.
Se un mi sbaglio, le argomentazioni che propongo sono valide.
Poi si fa senza centravanti come si è fatto da un bel pezzo in qua… e che si deve fare?!?!
Ma mi sembra di veder volare molti tifosi troppo in alto con le ambizioni.
E francamente, sono decenni, che immancabilmente dopo esserci avvicinati al sole, cadiamo fragorosamente come Icaro nel solito limbo.
Dico che questa è UNA OTTIMA SQUADRA.
AVETE LETTO?
UNA OTTIMA SQUADRA.
RILEGGETE.
UNA OTTIMA SQUADRA.
Ma così com’è strutturata all’attacco non potrà arrivare troppo in alto.
Anche perché per vincere con le strisciate et similia, occorre essere più forte assai di loro.
E per essere sincero, bastava un discreto centravanti, IL TITOLARE CHE MANCA.
Sarebbe andato bene un Maxi Lopez, un Rolando Bianchi, un German Denis, tanto per fare qualche nome comunissimo ma efficace in Italia.
BASTAVA e AVANZAVA per le nostre ambizioni di Europa.
Ed andava preso ad inizio ritiro, perchè sono tre anni che non abbiamo più nessuno, specialmente da quando si è spenta la luce a Gilardino.
DETTO QUESTO:
FORZA VIOLA – FORZA VIOLA -FORZA VIOLA.
Ma se siete un minimo obiettivi dovreste riconoscere che a Milano, per vincere con questa sicumera che tutti si e ci attribuiscono, occorreva ben altro accanto a Jojo.
Pregando sempre che il Signore gli dia sempre ed assolutamente (con tanto di scongiuri, zampe di coniglio, ferri di cavallo corni rossi e quant’altro) perfetta salute fino a giugno (o almeno fino a gennaio).
PROVIAMO A SFATARE LE STATISTICHE E GLI ALMANACCHI.
OK?
Settembre 29th, 2012 alle 15:49
Ma vediamo un pochino il bicchiere mezzo pieno per una volta, no?
Consideriamo che domani sera ci si leva l’Inter, poi in tutto il girone d’andata che resta ci aspettano “solo” Roma-Lazio e Milan come avversarie veramente temibili…e nel frattempo le grandi si affronteranno in scontri diretti, quindi i 4 punti lasciati per strada finora secondo me non peseranno sulla classifica finale.
Poi quale sarebbe stata la soluzione per averli? Buttare dentro un rigore e non sbagliare un gol solo davanti al portiere!?!?
Sono episodi: o si mette in croce il giocatore protagonista o ci si passa sopra…e forza viola!
Settembre 29th, 2012 alle 16:04
Io sono contento.Ci manca un pizzico di fortuna.Poi a Milano adesso sono poco allegri e molto stramaccioni.
Settembre 29th, 2012 alle 16:35
“Si prende troppi aperitivi” ha detto DDV. Ha ragione: cerchiamo di essere un po’ più concreti e non buttiamo al vento i punti che ci meritiamo!
Settembre 29th, 2012 alle 16:48
D’accordo con Mario T,
io ero molto critico, e ritengo tuttora che avevo ragione, infatti modestia a parte hanno fatto quello che era talmente logico ed evidente fare (da quì la mia rabbia, non erano errori, era trascuratezza) che oggi abbiamo una situazione completamente diversa.
Si può vincere o perdere ma abbiamo ritrovato una società, dal primo all’ultimo dirigente, abbiamo ritrovato giocatori validi e soprattutto seri, ci sono tutti i presupposti per fare bene, quindi VA BENE COSI’.
Sennò tifavo Barcellona o Real.
Andrea
Settembre 29th, 2012 alle 17:13
Montarsi la testa no, avere la giusta fiducia nelle proprie capacità sì.
E a chi fa il Tafazzi a tutti i costi, invece che una bottiglia dategli una damigiana.
Settembre 29th, 2012 alle 17:34
E comunque credo che Pradè il prossimo acquisto (attaccante o altro che sia) lo confermerà solo dopo che…………… ha giocato almeno due partite
Berbatov docet…………….
MARIO T.
Settembre 29th, 2012 alle 17:52
Ombanching 66. Meno male che su questo blog non ci si doveva offendere reciprocamente. Io neanche ti conosco, non capisco. Comunque, è solo la rabbia che ti fa scrivere queste cose. Chi è senza argomenti, spuma e offende.
Settembre 29th, 2012 alle 17:56
ma basta con questi commenti sui 4 punti persi, se se se … se la mi’nonna aveva le ruzzole in discesa andava da sola, vogliamo ragionare così? e poi non diamoci tante arie dopo così poche partite, ricordiamoci da dove veniamo e che la squadra è nuova per 9/11, chi si loda s’imbroda! se ne potrà riparlare a ragione dopo almeno 10-12 partite se non alla fine del girone d’andata, chi chiacchera prima non sta con i piedi per terra.
P.S. attenzione, io sono un inguaribile ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, quindi …
Settembre 29th, 2012 alle 17:56
generale: a noi serviva berbatov, era lui l’ideale quello che voleva montella e quello che era sull’aereo per firenze. mi sembra di aver capito che a montella i centravanti che menzioni te, non piacciono . lopez lo aveva l’anno scorso e lo teneva in panca nel catania, rolando bianche è poco meglio del toni attuale, sostenere che ci voleva l’attaccante forte da subito prima del ritiro è dire delle ovvietà, purtroppo il mercato che chiude il 31 agosto porta dei meccanismi perversi che fa concludere gli affari a stagione iniziata, andrebbero cambiate le regole.
Settembre 29th, 2012 alle 18:25
…qui si cade spesso nel tranello di tranciare condanne definitive verso chi cerca di immaginarsi eventuali miglioramenti…il fatto di dire, ripetere fino alla noia che MANCA UN CENTRAVANTI NORMALE…non è essere contro la FIORENTINA o meritarsi di tifare le squadre a righe…bensì AMARE LA FIORENTINA e AUSPICARE IL MEGLIO…poi magari t’avevi preso Drogba e t’eri allo stesso punto in classifica…ma è sintomatico che tu meravigli tutto il mondo calcistico italiano e t’hai fatto gli stessi punti del Siena (che a San Siro l’ha già giocato)…a proposito, le milanesi in crisi l’ultimo turno l’han vinto tutte e due…
Settembre 29th, 2012 alle 18:25
partita difficile da pronosticare
ma per fortuna tifo viola!
Settembre 29th, 2012 alle 18:26
>Generale ha scritto alla QUINTA giornata di campionato:
>
>Speriamo nell’impresa, altrimenti scordiamoci l’Europa che conta, >purtroppo è così.
Caduto in depressione profonda, lunedì salgo sul cupolone e mi butto di sotto.
Anche se si vince.
Settembre 29th, 2012 alle 19:35
OT: certo che a Montolivo gli ci è voluto veramente poco per diventare panchinaro a beneficio di Nocerino. Complimenti, pensavo gli ci volesse qualche mese per farsi riconoscere , invece si è superato alla grande.
Settembre 29th, 2012 alle 20:06
Vedere come la Juve strapazza la Roma mi fa rendere conto quanto bene abbia fatto la fiorentina,l’Inter la si spaccaaaaaaa!!!!!
Settembre 29th, 2012 alle 20:36
Pirlo in crisi vidal sottotono e attacco in affanno, mi pare che in 3 giorni sia cambiato parecchio…
oppure non è cambiato nulla e Pirlo non ha contro borja valero e pizzarro, idem per vidal e l’attacco non ha a che fare con Facundo Roncaglia!
Hai visto mai che siamo forti noi?
Settembre 29th, 2012 alle 20:38
Qualcuno meriterebbe veramente qualche annetto in B, giusto x rinfrescarsi le idee…
Zachini
Settembre 29th, 2012 alle 20:52
3 a 0 per la juve sulla roma, Conferma ancora una volta la grande gara dei nostri ragazzi. Andiamo a prendere i 3 punti a Milano.
Settembre 29th, 2012 alle 21:04
Quoto in pieno il post 2 del Generale.
Talvolta il realismo è figlio della lungimiranza.
Confidiamo nel bel gioco anche domani sperando sia foriero di un risultato positivo.
La parola d’ordine in questa fase è umiltà.
ConteViola
Settembre 29th, 2012 alle 21:30
tutti a milano !
Settembre 29th, 2012 alle 21:32
Ciao david, te due anni fa facesti meglio perché vincesti e pagasti ugualmente se non sbaglio… Comunque l’importante e fare qualcosa di utile.
Forza viola sempre
RISPOSTA
Vediamo… Intanto spero di perdere, ciao
David
Settembre 29th, 2012 alle 21:40
Ci temono ci temono. Io David mi sbagliero’, ma a differenza tua non mi pesano questi punti persi. Non lo so ma quest’anno mi sento stranamente tranquillo, questi mi sembrano veramente forti! Spero di non svegliarmi da questo sogno.
Come sempre un abbraccio e Ale’ Viola!
P.S.: Ancora non mi ero pronunciato perché dovevo fare le mie minuziose analisi tecnico-tattiche 🙂
Accetto la scommessa e Toni è il mio cavallo.
Settembre 29th, 2012 alle 21:54
E’ l’ora che David ci riproponga l’infinito eroico e liberatorio grido che fece scalpore a Milano, proprio contro l’Inter: “GOOOOOOOL, GOOOOL(X20) ECCO, IL TROMBETTIERE NON SUONA PIU’, IL TROMBETTIERE NON SUONA PIU'”. Non mi ricordo quanti anni sono passati, di sicuro una vita, ma sarebbe l’ora. Nel caso che il trombettiere non ci sia più, onore a lui. A Firenze divenne un mito senza saperlo.
Settembre 29th, 2012 alle 22:23
i punti che ci mancano davvero sono due: quelli di Parma. Per il resto sono risultati che ci possono stare.
A parte questo, io sono stufo marcio di vedere la Viola a metà classifica, anche se il campionato è appena cominciato e bisognerebbe predicare pazienza.
Di conseguenza,per domani, non firmerei per un pareggio.
Settembre 29th, 2012 alle 22:49
Non ho capito una cosa: far notare che abbiamo qualche difficoltà ad andare in gol significa essere contro la società, o disfattisti o addirittura gobbi?
Vabbe’, e meno male che l’antidemocratico qui dovrei essere io quando parlo di politica. Questo blog e’ proprio la foto dell’Italia attuale.
Settembre 29th, 2012 alle 23:02
Ho visto Rube-Roma, le cose son 2 o la roma è veramente vergognosa o la prestazione della Fiorentina dell’altro giorno si ingigantisce sempre di più !!
Se penso che potevamo avere Zeman in panchina mi si accappona la pelle….
Settembre 29th, 2012 alle 23:04
Visto la Roma di Zeman……? Grazie a Dio che e’ arrivato Montella….grazie ancora Prade’!!!! Forza viola e domani proviamoci seriamente a salire sempre piu’ in alto in classifica.
Settembre 29th, 2012 alle 23:48
Io invece sono d’accordo con David, così come sono d’accordo sui punti persi. Quelli di Parma li rimpiangeremo fino alla fine, un pò meno quelli con la j**e visto che comunque hanno una difesa impenetrabile. Andiamo ad affrontare una squadra che in casa ha perso già due partite contro una squadra non irresistibile (la Roma) ed una che onestamente lotterà per non retrocedere fino all’ultima giornata. Attenzione però. Sono due anni che andiamo a Milano contro un Inter in profonda crisi, due anni che ci andiamo con la volontà di accaparrare qualche punto e due anni che veniamo suonati alla grande. Ma domani sarà un’altra sfida.
Settembre 30th, 2012 alle 01:06
Caro David,
avvicinandosi la raccolta delle olive, penso che presto andra’ ad aiutare il buon Corvino oltre che Delio prof.( di pugilato) Rossi, anche simpatia Zeman , famoso insegnante di calcio alla meno.
Un ringraziamento particolare ad Allegri, che e’ riuscito a pareggiare una partita già vinta , facendo entrare Furbolivo.
Per la partita con l’ ambrosiana, non dico nulla per scaramanzia, ma visti i personaggi succitati, mi tengo ben stretto Montella, il criticatissimo dagli
Intenditori di calcio fiorentini perché romano, qualsiasi sia il risultato finale.
Con o senza aeroplanino, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 30th, 2012 alle 02:30
Il Siena ha vinto a Milano giocando in contropiede. Ora se è come dici tu e ci fanno fare a noi la partita … e si perde, a Gennaio bisogna fare una colletta per la punta. Poi questa storia di chi dice che chi scrive che ci manca la punta tacciato come ‘rosicone’ del 2012 mi sembra da ricovero in psichiatria.
Settembre 30th, 2012 alle 06:54
Ci sono tre scelte possibili: lanciarsi dalla cupola del Brunelleschi, lanciarsi dal campanile di Giotto, lanciarsi dal camminamento di Palazzo Vecchio. A Firenze ne abbiamo di alternative.
O Rocco, ma che discorsi fai?
Vinciamo e si fa festa al Piazzale!
Io ci spero, ma di musate a milano ne abbiamo sempre battute parecchie! Da parecchi anni in qua.
Giochiamo non bene, benissimo, lo confermo e ieri sera abbiamo visto la Roma (te lo immagini Zeman a Firenze…) sotto asfalto drenante, mentre noi invece li abbiamo ridotti all’immobilità, con Viviano che ha preso SV come voto.
Purtroppo però se togli Jojo, i nostri centricampisti non tirano mai e ad oggi nemmeno un goal su palle inattive.
Speriamo ci sorprendano e sovvertano quanto visto in attacco fino a ora.
Se invece non si vincesse o non si pareggiasse nemmeno tu finisci nell’anonimato (come al solito).
Purtroppo questa partita conta molto per le nostre sorti.
Andrebbe vinta.
Poi…siamo troppo forti a Firenze.
Si ragiona già di CL solo per il fatto che si fa girare bene la palla a centrocampo e ci s’ha Roncaglia.
E perchè s’è cambiato magistralmente18 giocatori abbassando pure il monte ingaggi.
Il bello è che qualche tifoso in radio, tre giorni fa quando c’era Poesio ad anteprima pentasport, ha già cominciato a dire che a gennaio non conviene mai prendere nessuno perchè costa troppo e che le punte buone che segnano non te le vendono.
Eccoci… Ci risiamo… I fan di Corvino e delle plusvalenze ritornano sotto la bandiera di Pradè… Accorrete numerosi.
Settembre 30th, 2012 alle 07:48
X M71:
evidenziare le cose che hai scritto è da persone attente ed attaccate alla squadra…..ciò che viene “contestato” è la pedanteria ed il modo in cui questa evidenza viene costantemente e ripetutamente riproposta. Secondo me, tutto sommato, ci mancano solo i 2 punti di Parma che non si sono raggiunti per un rigore sbagliato dal NOSTRO RIGORISTA e non certo da un altro giocatore che suppliva alla mancanza di un centravanti TITOLARE CHE NON E’ ARRIVATO. E poi io personalmente non condivido l’assioma “avere un centravanti (qualsiasi)= gol a cappellate”. Alla chiusura del calciomercato è stato evidenziato come il non arrivo di Berbatov ci abbia palesemente messo in difficoltà ma da questo a ripeterlo ad ogni piè sospinto ce ne corre. Non è che a ricordarlo ogni minuto il goleador si…materializza. L’errore sta proprio nell’evidenziare che chi non lo evidenzia sia contro la Fiorentina e non il contrario. L’abbiamo già detto tutti, punto e basta. Saluti
Settembre 30th, 2012 alle 07:51
Andiamo a Milano e giochiamocela! Lo scorso anno non avremmo potuto neppure dire così . Io spero solo che lo sforzo mentale dell’incontro con la Juve, giocato benissimo peraltro, non abbia lasciato tracce e mi auguro che i giocatori non si siano lasciati ubriacare dalle troppe lodi..ma confidò in Montella. Quindi, sereni e ottimisti, andiamo a Milano a fare la partita!
Buona domenica a tutti!
PS. Visto la Roma ieri io penso che siamo piuttosto forti!
Settembre 30th, 2012 alle 07:54
Alessandrox,
qui nessuno è talmente idiota da non capire che che ci manca un centravanti ma dal momento che il mercato è chiuso è inutile RICORDARLO SEMPRE. Aggiungo che personalmente ci manca un giocatore con determinate caratteristiche (in questo non sono d’accordo con il Generale) e non certo “uno” qualsiasi ed ecco perchè, forse, non ne abbiamo comprato un altro. Comunque rispetto tutti, anche coloro che in ogni post lo ricordano. a patto che si evitino le “accuse” di essere pro o contro la Fiorentina secondo lo schieramento su questa questione. Posso soltanto dire….che palle…senza offendere nessuno ?
Settembre 30th, 2012 alle 07:56
…poi, che quelli più “agguerriti” su questo argomento siano e siano stati i più critici contro la Società è un dato di fatto inconfutabile…
Settembre 30th, 2012 alle 08:00
Maurizio,
perdere a Milano ci sta, basta ricordarsi gli anni di Prandelli, ma l’importante è giocarsela e quel che sarà sarà. Rispetto all’anno passato siamo già migliorati ed io mi accontento. I tifosi dicano pure quello che vogliono, io ragiono con la mia testa e non sono certo gli altri a fare giurisprudenza.
Settembre 30th, 2012 alle 08:06
Goderiger per me tu puoi dire e scrivere icche ti pare, figurati…offendere un deve offendersi nessuno se non si va sul personale…ricordo che REPETITA IUVANT…per farle entrare in testa certe cose bisogna ripeterle all’infinito…altrimenti poi cenno le amnesie a gennaio…
Settembre 30th, 2012 alle 08:27
generale, quest’anno manca la punta l’anno scorso mancava difesa, centrocampo, attacco, allenatore, gioco, gente allo stadio, adv…
non riesco a capire come in tre quattro mesi sia cambiata la faccenda, perchè adv ora sembra i pompa, voglio sapere che cosa è successo in fiorentina. possibile che sia solo colpa di corvino???
l’anno scorso prima d’ogni partita a san siro, roma, si partiva e si diceva, mah, se ne prenderà un ballino, ora per lo meno si va lì e si gioca a calcio, non a pallone, si gioca a calcio.
via vo a lava il sedere alla mia figliola, chissà che tocca la m…a porti bene.
RISPOSTA
Corvino aveva il 60% delle rsponsabilità dell’annientamento della Fiorentina e del nulla degli ultimi due anni, il restante 40% è dei Della Valle, che gli hanno permesso di fare tutto quello che abbiamo visto.
Ciao,
David
Settembre 30th, 2012 alle 08:40
@Maurizioderiger: Non te lo ricordo più, va bene. Tanto il problema si ripropone da solo come una tegamata di peperoni ripieni in umido mangiati all’undici di sera.
Comunque sia speriamo di fare tre punti.
Settembre 30th, 2012 alle 08:45
Speriamo bene.
Forza Violaaaa!
O ma gli zemaniani?
Ragazzi il calcio o meglio il campionato di serie A è un’altra cosa.
Settembre 30th, 2012 alle 08:50
Credo che l’ apice del nostro declino sia stata la scazzottata tra Rossi e Ljaic. Una sorta di “ciliegina” sulla torta dopo due anni di niente assoluto, di padronanza mediatica e di strategie fallite dell’ uomo di Vernole, di allenatori che non davano un gioco, di uno spogliatoio ridotto a pezzi, di mancanza di disciplina, di un amore perso per tutti noi tifosi. Insomma una sorta di tradimento in pieno regola per noi che amiamo la Fiorentina.
Adesso sembrano passati anni luce da quei giorni: un rinnovato entusiasmo da parte di tutti, il più bel gioco della serie a, il dominio contro la Juve.
Quello che ancora manca e’ un po’ di maturità in noi tifosi che da buoni fiorentini non ci accontentiamo mai e non abbiamo pazienza.
La squadra e’ nuova in 8 o 9 undicesimi. Si conosco tutti, allenatore compreso, da poco più di due mesi.
Credo che quello visto sin ad ora sia un vero e proprio miracolo….impensabile e insperato fino a meta’ luglio. Serve tempo e pazienza, serviranno probabilmente alcune sconfitte e punti lasciati a giro, servirà che la squadra acquisti esperienza e maturità. Da qui poi arriverà anche la continuità nei risultati e la giusta cattiveria per far nostri i tre punti anche nelle partite come Parma. Non possiamo pretendere di nascere e volare. Accontentiamoci del gioco sin ora espresso , dell ottima campagna acquisti fatta, dell entusiasmo di Andrea, dello spettacolo di uno stadio come contro la Juve. Viviamo con orgoglio i complimenti che ci fanno a giro per tutta l Italia. Ma soprattutto non iniziamo a mugugnare e godiamoci con serenità il bello che ag oggi la Nostra Fiorentina ci offre. La nostra dirigenza sa perfettamente quello che serve ed al momento opportuno, se non ci saranno nuove vigliaccate tinte a strisce, ci porterà i dono un uomo gol per sognare ancora di più……andare a Milano con i favori del pronostico e la consapevolezza dimpotercela fare era da tempo che non accadeva…..già questa dopo due anni di buio e’ una piccola vittoria.
Forza Viola!!!!!!!!
Viola 78
Settembre 30th, 2012 alle 09:06
x Marco Francini “MFranz” post 83 del tread “Rabbia e Orgoglio”
Ho letto solo adesso il tuo post toccante, commovente, sincero e pieno di amore e di orgoglio nei confronti della tua mamma.
Non posso far altro che abbracciarti fortissimo e affermare con assoluta certezza che da una mamma quale tu hai descritto a tutti noi, non poteva che nascere un figlio con dei valori come i tuoi.
Sii forte Marco e non preoccuparti, che al di la del credere in un’altra vita o meno, la tua mamma vivrà sempre con te e in te, con tutto ciò che ti ha insegnato e con il suo bel sorriso che la contraddistingueva.
Su questo blog ti ho sempre reputato un amico da leggere e col quale confrontarmi con piacere, anche se non ci conosciamo di persona, ed è altrettanto da amico che ti saluto, scrivendoti semplicemente che ti sono vicino.
UN ABBRACCIO.
Marco Ciulli
Settembre 30th, 2012 alle 09:23
Questo calcio è sempre più stressato….
Siamo alla 5a (QUINTA!)giornata di campionato e già ogni partita è quella decisiva, quella della svolta, quella del paradiso o dell’inferno.
Due campionati fa l’Udinese aveva gli stessi punti del Palermo oggi e alla fine arrivò in Champions.
E se vinciamo a Milano e poi perdiamo in casa col Bologna?
Non ci dimentichiamo che nel campionato 92/93 a Gennaio eravamo nei quartieri alti e a giugno in serie B.
Il cammino è lungo e tutto può accadere.
Possiamo vincere il campionato o arrivare ultimi, indipendentemente da quello che accadrà stasera.
Quindi direi, per il momento, di prendere e valutare quel che viene.
Credo che a Milano l’importante sia confermare un buon impianto di gioco, confermare di “essere una squadra”, di avere un’identità con i suoi pregi e, magari, anche qualche difetto da correggere.
Se si vince meglio, ovvio, ma se si pareggia o, peggio, si perde, giocando a calcio come sappiamo fare, non farei un dramma non trarrei conclusioni del tipo “solito campionato nell’anonimato”.
Allora il Milan che, comunque vada a noi stasera, ha un punto in meno, è già destinato a un campionato anonimo?
La Roma che ha perso a Torino, pareggiato in casa con Catania e Sampdoria, nonostante Osvaldo+Destro+Totti+LaMela, e ha gli stessi nostri punti (N.B. di cui 3 regalati)è già destinata a un campionato anonimo?
Eppure tutti sappiamo che queste squadre lotteranno fino alla fine almeno per il 3° posto
Via ragazzi, un po’ di equilibrio, almeno ancora per qualche partita (5 o 6?), poi si potrà iniziare a trarre le prime timide conclusioni e a dare giudizi più o meno trancianti.
Settembre 30th, 2012 alle 09:25
quoto goderiger al 101%…
Settembre 30th, 2012 alle 09:33
Una digressione, la Roma ha perso sonoramente contro la Juventus. La posizione in classifica della Roma e’ frutto dei tre punti regalati da Cellino. Ma chi voleva Zeman alla guida della Fiorentina? Un allenatore ormai vecchio che ha sempre brillato per il poco equilibrio delle sue squadre. Non ha mai vinto niente, eppure le dichiarazioni da grande affabulatore l’hanno sempre reso simpatico ai tifosi. E poco importa se tutta la sua ipocrisia emerge quando parla della partita Lecce – Parma del 2005 a suo dire “comprata” dalla Fiorentina. Se credeva che fosse una partita comprata perche’ non l’ha denunciato? Forse l’omessa denuncia si applica solo agli allenatori strisciati? Io sono stato contento quando non e’ venuto alla Fiorentina, che se lo puppino i romani ora il signor Zeman.
Settembre 30th, 2012 alle 09:58
D’accordo che manca una punta, ma probabilmente una punta centrale con determinate caratteristiche, che sia funzionale al gioco di Montella. Non sono d’accordo che manca un forte centravanti “qualsiasi”.
Non vedo però l’utilità di ripeterlo allo sfinimento.
In più nella sessione di mercato di gennaio, bisognerà capire se sarà possibile comprare il giocatore giusto.
Eviterei di spendere soldi inutilmente per comprare un centravanti qualsiasi a tutti i costi. Meglio eventualamente un prestito per arricchire la rosa per sei mesi e comprare il giocatore giusto per giugno.
In molti casi le società di appartenenza non si priveranno di un giocatore importante a metà stagione, mentre potrebbero farlo senza problemi a fine campionato.
Per fare un esempio sulla questione della tempistica , Lisandro Lopez molto difficilmente lo venderanno a gennaio, perchè può essere determinante a raggiungere il posto CL e quindi introiti UEFA di cui il Lione ha bisogno. A giugno poi , ad un anno di distanza dalla scadenza potrebbero venderlo anche ad un prezzo favorevole. E così per altri giocatori.
Settembre 30th, 2012 alle 10:21
…per tutti quelli che volevano zeman a firenze….
Settembre 30th, 2012 alle 10:30
Ci mancano i tiri dalle retrovie e un pò di culo, Facundo è stato il primo, Cuadrado ci ha provato con la giuve aspetto Borja Valero, i piedi boni ci sono.
Per il puntero non lo dico più, non c’è, quindi devono trovare loro il sistema per segnare mister Montella e i dieci collaboratori.
Resta comunque una bella squadra da vedere in campo, in attesa di Mounir e Aquilani che senza giocare è stato più incisivo di passatina in questo campionato.
Settembre 30th, 2012 alle 10:34
Pronti a giocarcela a Milano.
Poi vado fuori tema per ricordare la bellissima serata in Santo Spirito ieri sera per la vittoria dei bianchi!
non me ne vogliano gli altri colori, di cui ho rispetto, ma se vince i bianci vince proprio Firenze: unico rione ancora corrispondente al rione storico (Santo Spirito-San Frediano), fiorentinità all’antica con volontari a servire da mangiare.
Grande festa illuminata dalla presenza di Viviano e Giancarlo Antognoni.
Settembre 30th, 2012 alle 10:35
intanto david auguri in ritardo e sono vicino all famiglia di mfranz, poi volevo postare un commento del nostro amico karja che ha risposto così ad alcune domande che gli hanno fatto giù indoe sta (ma di treno quanto gli costa, oh qatar milano gliè un bel pezzo)
Per chi tifa?
“Inter, non ho dubbi”.
Così deciso?
“Ero interista già da prima e dopo aver giocato nell’Inter sono rimasto legato all’ambiente. Un po’ meno a quello della Fiorentina. Spero vincano i nerazzurri”.
io spero che vada a fare in ….
Settembre 30th, 2012 alle 10:57
>@Generale ieri, in un delirio di accusatio manifesta, ha scritto:
>Ci sono tre scelte possibili: lanciarsi dalla cupola del Brunelleschi,
>lanciarsi dal campanile di Giotto, lanciarsi dal camminamento di >Palazzo Vecchio. A Firenze ne abbiamo di alternative.
>O Rocco, ma che discorsi fai?
Io che discorsi fo?? Oh te? Che fiorentino sarei se mi buttassi dai camminamento di Palazzo Vecchio…per tale gesto, concepisco solo “La Cupola”.
Gnamo Er General non rompere i cohones, lo capisco che tu gli voi bene alla Fiorentina ma su coi morale daiiiiiiiii… 🙂
Settembre 30th, 2012 alle 11:00
@Mario T.
Cario Mario, i discorsi dell’ultime spiagge son discorsi da Bar. Non per nulla siamo una penisola e cominciando da Ventimiglia fino a Trieste è tutta un’ultima spiaggia e per antitesi un “si rilancia per la corsa a…”
Siamo Italiani. Evviva!
Settembre 30th, 2012 alle 11:09
ma come mai david l’anno scorso si aveva netta la percezione che i dv volessero fare un passo indietro (perchè così sembrava, visto che facevano di tutto per inimicarsi la piazza, tanto da vedere lo stadio sempre vuoto) e ora adv invece è infervorato come un ultra?
a onor del vero dopo lo sfogo liac-rossi c’è stato un cambio di rotta, forse è stata quella la molla visto che siamo apparsi pure sul new york times? i dv in quel caso hanno fatto una figura di cacca planetaria
fatto sta che in poco tempo è cambiato tutto, non che me ne dispiaccia, perchè mi è tornata l’emozione e la voglia di vedere la fiorentina.
forza viola
Settembre 30th, 2012 alle 11:24
Il calcio si gioca 11 contro 11, uomo contro uomo collettivo contro collettivo..non dobbiamo avere timore di nessuno…nessuno in questo campionato ci deve fare paura meno che mai un inter come questa..voglio vederli correre e giocare come con i gobbi e vedrai se non li stritoliamo…voglio vincere..e basta..ho sofferto troppo l’anno scorso..voglio divertirmi..se poi si perde pace, niente POLEMICHE, SOLO TIFO.
FORZA VIOLA
Settembre 30th, 2012 alle 11:25
concordo in toto con goderiger.
la punta non c’è ed è inutile ricordarlo sempre.
non abbiamo bisogno di un bisonte qualsiasi ma di un attaccante che attacchi lo spazio sulle infilate dei ns. centrocampisti e che sappia giocare a calcio.
monte ingaggi:
la fiorentina lo ha incrementato di 1,5 milioni a 38,8 milioni (con 37 abbiamo rischiato la B).
siamo settimi in italia ma la classifica non la fa il monte ingaggi.
il milan ha il più alto monte ingaggi con 120 milioni contro un napoli più forte a 53 milioni (complimenti per i parametri zero mexes a 4 milioni netti e montolivo a 3,5 milioni netti finiti in panca).
la roma lo ha incrementato da 76 a 95 milioni ed è stata presa a pallate dalla juve (chiuso bilancio 2012 con 50 milioni di perdite….mah!!)
la lazio lo ha incrementato a 66 milioni con un fatturato di 79 milioni (mah!!)
Settembre 30th, 2012 alle 11:30
@ Goderiger: la mia constatazione era per gli integralisti di entrambi i fronti.
Onestamente mi sto stancando di quelli che intervengono ogni volta tranciando giudizi che dovrebbero zittire gli interlocutori di parte avversa.
Viviano prende due gol a Napoli? Eccoti quello che sostiene che sia un bidone assoluto e dall’altra parte eccoti quelli che Viviano non si può contestare perchè “è uno di noi”. Posizioni da perfetti imbecilli entrambi.
La Fiorentina macina gioco ma segna poco? Ecco quelli che “la società fa cacare perchè non ha comprato il centravanti” ed ecco quelli che “chi critica è un imbecille perchè si gioca da dio”.
Questo è lo specchio perfetto dell’Italia: è impossibile fare un’analisi seria, circostanziata e motivata perchè arrivano subito gli urlatori a volerti zittire.
Ecco a chi era rivolta la mia critica.
Buona domenica.
Settembre 30th, 2012 alle 11:31
X Alessandro Fiesoli:
non ho capito la tua prima frase ma…mi adeguo anche perchè eventualmente non son certo io che sono ripetitivo e soprattutto mai mi son permesso di offendere gli altri. Un saluto.
Settembre 30th, 2012 alle 11:49
e s’ha andà bene qua ci scrive gente che nn sa nemmeno che calciatori ha la fiorentina,,,
MATIAS RODRIGUEZ? RICILCLARE?
SI CHIAMA MATHIAS FERNANDEZ ED è UN GRANDE GIOCATORE CHE CON LA PALLA FA CIò CHE VUOLE,,
Settembre 30th, 2012 alle 11:57
Umili e consapevoli dei nostri mezzi come nelle precedenti 5 partite, andiamo ad espugnare il meazza.
Stiamo affrontando un inizio di campionato difficilissimo, e lo stiamo facendo alla grande. Dobbiamo crescere e consolidarci come squadra. Dobbiamo recuperare un centrocampista molto forte, Aquilani, ed una punta dai mezzi notevoli (sulla base di quale valutazioni la chiamate riserva senza averla vista giocare 4 5 partite se non quella dei pregiudizi?) El Hamdoui.
Dobbiamo consolidare dei meccanismi che permetteranno anche ai centrocampisti e alle 2punte trequartisti di segnare.
Dovremmo stare vicini alla squadra ed essere ottimisti perché oltre alle premesse abbiamo visto segni tangibili di gioco e volontà.
Forza Viola
Settembre 30th, 2012 alle 12:24
M71: standing ovation
Settembre 30th, 2012 alle 13:54
no no no Goderiger…volevo solo dire che ognuno è libero di scrivere icche vole e che comunque non c’è da offendersi se si resta sul generico e non sul personale…figurati se mi ritengo leso e offeso da un “ripetitivo”…e mi son autodefinito io disco rotto… 🙂 L’importante l’è essere per la Fiorentina…poi pe ril resto si discute e ci si confronta anche in maniera acerrima ma sempre in buona fede! Avanti VIOLA!
Alessandro Fiesoli – Oltrarno
Settembre 30th, 2012 alle 14:59
Alla lunga le prime posizioni in classifica sono sempre determinate dal monte ingaggi. Monte ingaggi alto significa maggiore disponibilità di giocatori forti. Naturalmente, ci possono essere delle eccezioni, ma sempre per confermare la regola secondo cui vince colui che investe di più sui giocatori. In effetti, rispetto all’anno scorso un minimo incremento del monte ingaggi della Fiorentina c’è stato, ma due cose sono più importanti: 1) la proprietà era pronta a prendere un attaccante e, quindi, a salire sopra i 20 ml netti, che Cognigni aveva detto di non voler mai superare; 2) la proprietà si è dimostrata disposta a fare contratti ben al di sopra del milione secco, che l’anno scorso era stato indicato come tetto massimo per ogni singolo contratto (eccezione Jov. e i giocatori con vecchi contratti, di cui però si volevano sbarazzare). Lasciamo stare Lazio, Roma e Napoli che sono troppo al di sopra di noi. Godiamoci il buon calcio di Montella e non pensiamo all’Europa, ma a confermare il 7° posto che ci spetta.
Settembre 30th, 2012 alle 17:02
Montolivo in panca anche nel Milan…..
La sua giusta collocazione
Ps. per il momento non ha mai preso neppure una sufficienza, quando ha giocato
Settembre 30th, 2012 alle 17:11
luigino ti pongo una domanda, ma se “sciaguratamente” arriviamo sesti, che fai, ti butti dal ponte all’indiano l’ultima settimana di agosto quando l’arno rivela tutto il suo splendore??!!!!
Settembre 30th, 2012 alle 17:19
…ma di Tagliavento che per certe squadre i rigori li vede anche se son dubbi e per altre (tipo noi) fa finta di nulla? Spero finisca male la sua carriera di arbitro…malefico…
Settembre 30th, 2012 alle 18:26
Swansea, al Dip. of History di Swansea University conoscono un Senior Lecturer con cui ho avuto rapporti di ricerca. Ma te stai nel Galles? Sei mezzo celtico? Te lo chiedo perché ad agosto l’Arno puzza forte e si muore di nausea, magari se proprio mi devo buttare da qualche parte lo faccio nel Canale di San Giorgio.
Comunque arrivare sesti sarebbe un risultato clamoroso e io me lo auguro.
Settembre 30th, 2012 alle 19:04
Buona Sera Viola a tutti,
Mi riferisco a chi dice che ci manca qualcosa in attacco e che se perdiamo a inter addio sogni di gloria, e gli vorrei domandare anche sapendo che i se sono il patrimonio dei fessi, ma se a Parma Jovetic avesse segnato il rigore (e dico rigore non un tiro da 40 metri defilato sulla fascia con 10 giocatori in area) e Sabato scorso uno o entrambe le occasioni da goal di Jovetic e Lijajc fossero entrate, oppure ci avrebbero fischiato il rigore che rivisto con il fermo immagine c’era tutto c’è una foto esaustiva che gira in FB e che a maglie inverse avrebbe fischiato, e quindi con una Fiorentina a 12 punti in 5 partite con una squadra che scende in campo con 9/11 nuovi e che giocano da solo 2 mesi insieme i discorsi sarebbero stati gli stessi?
E dico questo sapendo che ci vuole una punta e di livello la punta era arrivata erano sicuri del suo arrivo poi c’è stata quella situazione che ci ha rotto le uova nel paniere quindi non è che possiamo dire niente almeno per conto mio a Pradè Macia, comunque speriamo che la prossima volta le situazioni e gli episodi ci sorridano e vedrete che se sarà cosi nonostante ci manchi una punta ne vinceremo diverse da qui a Gennaio.
Forzza Viola Sempre e Comunque
Settembre 30th, 2012 alle 19:35
mentre molte scelte di Montella sono azzeccatissime (in primis Roncaglia senza dubbbi ma lì c’era poco da aver dubbi perchè trattasi di campione, ma anche Tomovic e Cuadrado, niente da dire) alcune nel mio piccolo le reputo incomprensibili almeno a livello tecnico, se poi ci sono altre motivazioni non lo so; insistere su Ljaijic zero gol invece di lanciare Matigol che pare abbia tecnica soprafine e lanciare titolare Seferovic (se poi si è convinti che questo svizzero sia un giocatyore di calcio alzo le mani ma per me in Italia ce ne sono, nel suo ruolo tra A,B e legapro almeno un centinaio meglio di costui) le reputo, ripeto, scelte un pochettino bislacche… per non parlare della fissazione su Romulo, altro giocatore tuttaltro che decisivo (limitiamoci a dire così).
Vincenzino sta facendo un buon lavoro, ma forse potrebbe essere ottimo, eliminando qualche incongruenza.
Settembre 30th, 2012 alle 20:24
…anche GIannoccaro…comunque siamo una squadra di ballerine…c’è poco da fare…primo tempo ne usciamo distrutti e super ridimensionati…l’ennesima stagione mediocre? Mah…
Settembre 30th, 2012 alle 20:59
primo tempo così così.
in ogni caso al momento, media punti 2011/2012 1.33, media punti 2012/2013 1.33.
dice bene luigino; siamo da 7° / 10° posto.
(speriamo cmq nel secondo tempo)
Settembre 30th, 2012 alle 21:41
Altra bella partita con un’Inter che ha giocato da provinciale aiutata da un arbitro veramente ridicolo che salva scientemente Samuel ed altrettanto chirurgicamente punisce Gonzalo. Prova ultima il fatto di non aver recuperato altri 30 secondi dopo l’ammonizione dell’interista al 93′ interrompendo l’azione viola in area nerazzurra.
Anche in dieci s’e’ giocato bene, ma il problema e’ sempre il solito. Inutile ripeterlo altrimenti si passa da disfattisti.
Una cosa passatemela: Ljajic non e’ un attaccante, definitelo un centrocampista offensivo ma anche stasera s’e’ mangiato un paio di ottime palle gol in area.
Gli interisti sono veramente gobbi a colori.
Settembre 30th, 2012 alle 21:47
Questa partita ci ridimensiona, forse, ma io sono veramente stufa di arbitri corrotti. Il rigore generoso che andava ribattuto, il secondo giallo non pervenuto per Samuel ed invece dato in fretta a Gonzalo, una serie di fallì non visti …detto ciò , andiamo avanti e speriamo di cominciare a trovare la porta. Oggi JoJo da 5.
Settembre 30th, 2012 alle 21:48
…ci temevano e infatti si sono avvalsi di Giannoccaro da Lecce (che spero faccia la fine che auguro a Tagliavento)…NON AGGIUNGO ALTRO SU QUELLO CHE VORREI DIRE PERCHE’ SENNO’ VU DITE CHE DICO SEMPRE LE STESSE COSE…QUI NON SEGNA QUASI NESSUNO…Affarone lasciar partire come morto Gilardino e ripigliare Toni che invece l’è fresco e scattante come un fiorellino…mi stupisco che gente che scrive qui ed è abituata da anni di stadio a conoscere un po’ di calcio si ostini a NON voler ammettere che abbiamo una squadra INCOMPLETA…
Settembre 30th, 2012 alle 21:50
Lo dico oggi che ha segnato il brasiliano ma Romulo e Ljaijc_nonsegnomaic in campo è un lusso che la fiorentina non si può permettere; speriamo rientri in fretta almeno Aquilani.
Settembre 30th, 2012 alle 21:51
La solita squadretta spumosa e niente più.
Inconsistenti… ma c’è chi s’entusiasma così. Una squadra che cincischia e non tira mai in porta.
Che dire: chi si contenta gode.
Settembre 30th, 2012 alle 22:00
Appena alzi la testa …. arriva lo scientifico omino col fischietto che te la fa riabbassare ….avanti cosi che col gioco i risultati arriveranno … primo tempo pessimo , troppo sfilacciati con però un gioco che mi piace ….ditro malino eprchè poco protetti dal centrocampo …. samuel dodici falli …nulla ..gonzalo due minchiate ( nella seconda zappa la terra ) espulso ….mati da rivedere al più presto …secondo me è molto bravo !!!
Umberto S Alessandria
Settembre 30th, 2012 alle 22:03
Incipit del tread: CI TEMONO.
Io rispondo: CREDIAMOCI UN PO’ MENO DI ESSERE I FEOMENI CHE CI DIPINGONO.
Fino a stasera pensavo che mancasse un centravanti bono.
Ora ne sono più che sicuro.
Settembre 30th, 2012 alle 22:08
Considerazione successiva: se Jovetic non funziona, come d’altronde con la juve, questa squadra è destinata a stare a metà classifica.
È un peccato, perchè i giocatori nei vari ruoli sono molto buoni.
E stasera mi ha convinto molto anche Viviano.
Però conta vincere e qui nessuno tira.
Difficile riuscire a fare tre punti in questo modo.
Anche il bologna , che arriva domenica è una squadra che ha un ottimo attacco, più efficace del nostro, visto che si è ripreso anche il Gila.
Speriamo bene.
Settembre 30th, 2012 alle 22:10
facevamo bene noi e temerli…. invece !
Settembre 30th, 2012 alle 22:12
Ecco…ora un ci temono più!!!!
Settembre 30th, 2012 alle 22:14
Con arbitraggi normali i punti sarebbero almeno tre in più.
Settembre 30th, 2012 alle 22:30
chi era il centrocampista che doveva scalare su cassano se Roncaglia va a raddoppiare la marcatura?
ci voleva un genio a capire che mezzasegacutigno era troppo libero ed era stato messo li per dar fastidio a Pizarro?
devo sentire che la prima preoccupazione di stramazza è stata quella di non fare avanzare Roncaglia? Cioè stramazza è un allenatore?
Niente, la partita l’ha persa Montella non ci nascondiamo dietro un dito.
Settembre 30th, 2012 alle 22:31
Chiaramente domani qualcuno parlerá della necessità di arrivare di corsa a 40 punti, di Gonzalo, Borja Valero, Cuadrado e Tomovic che lo scorso anno sono retrocessi e che quindi sono giocatori di basso livello, di Pizarro che é vecchio e che quindi a breve morirá di stenti nel mezzo del campo, di Roncaglia che é buono solo per le filastrocche, di Jovetic che gioca male perché vuole essere ceduto a gennaio e di altre amenitá del genere. Adoro Firenze.
Settembre 30th, 2012 alle 22:32
Bene bene e bene pero’ ora bisogna risolvere l’attacco.
O diamo spazio a Toni e lo portiamo in Forma oppure non si può continuare con jovetic e Liaic perché io non vorrei essere pessimista ma se non vinci con il Bologna sei nel gruppo in fondo con il morale che calerà di brutto e poi son dolori.
Se si pensa che Jo jo possa risolvere tutti i problemi siamo illusi.
Se non segni non vinci e lotti per non retrocedere.
Settembre 30th, 2012 alle 22:33
Rispondo al post 134 i se e i ma sono il patrimonio dei bischeri. I conti sono questi se non segni non e’ sempre colpa della sfortuna.
E ora basta anche continuare a ridere a fine gara tutti contenti ma mancano i punti……
Settembre 30th, 2012 alle 22:34
+ 1 sul pescara…..
Settembre 30th, 2012 alle 22:38
Co temevano così tanto che in campo giocavano in dodici
Settembre 30th, 2012 alle 22:45
Sí é vero,a Milano stanno ancora tremando….
Settembre 30th, 2012 alle 22:54
Io vorrei che vi fosse spirito critico dopo questa partita senza essere disfattisti.
E soprattutto si cerchi di sostenere e di tifare questa squadra, senza farsi prendere dalla delusione dovuta a voli pindarici . Vediamo di non essere autodistruttivi continuando a danzare tra un estremo e l’altro. Domenica tutti allo stadio a tifare qs squadra che comunque ci mette l’anima.
Settembre 30th, 2012 alle 22:57
ma chi se ne frega del risultato!! si gioca bene…. a proposito, mi sembra che il migliore sia stato Viviano…. strano, perchè noi s’è fatto la partita, s’è dominato…. ci manca la punta??! e chi se me frega! si gioca bene… poi si sa: se si perde l’è sempre colpa dell’arbitro!! poi ci s’ha i bilancio in attivo!!
Settembre 30th, 2012 alle 22:57
Io non mi spiego come uno come Mati non giochi titolare, a livello tecnico si sta ripetendo l’errore fatto con Cerci che è quello che è, un buzzurro ma tecnicamente è molto buono; beh per me Mati gli è superiore ed è anche cattivo il che non guasta.
Se poi si pretende che giocando 58 minuti subito spacchi le montagne, beh è una utopia; lo sappiamo tutti che un giocatore per incidere deve giocare con continuità. Se poi Liajic è imbarazzante come stasera beh allora non si gioca undici contro undici, altro che arbitro (che comunque ci ha messo anche del suo in primis facendo picchiare gli ibnteristi come dei fabbri ferrai e cacciando gonzalo al secondo fallo).
E ci manca sempre un centravanti.
Settembre 30th, 2012 alle 23:00
Anche quest’anno siamo riusciti a perdere a Milano. Regalati rigore ed espulsione (serataccia Rodriguez), ma soprattutto zero tiri in porta nel secondo tempo. Note positive la costante intraprendenza: anche con l’uomo in meno la partita la conducevamo noi. Non so più come lamentarmi di Ljaijc; inoltre anche Toni inizia a preoccuparmi se caracolla dopo 15 minuti di gioco. Complimenti all’arbitro: Samuel che finisce la partita è un capolavoro di tolleranza.
Settembre 30th, 2012 alle 23:01
campionato 83/84
la prima squadra con la difesa a 3 con un centrocampo composto da oriali, pecci e antognoni e sulle fasce massaro e jachini.
nel girone d’andata dopo lo storico 3 a 3 con la juve a milano perdemmo 2 a 1.
arrivammo terzi penalizzati dall’infortunio di antonio nel girone di ritorno.
abbiamo perso, la difesa ha ballato ma tal giannoccaro mediocre arbitro (non capisco come possa arbitrare partite di questo livello) ha spianato la strada all’inter con il rigore e con la mancata espulsione di samuel su mati (andava in porta) e l’espulsione di gonzalo.
non facciamo un dramma: terza partita in 8 giorni, abbiamo concesso all’inter il contropiede scegliendo di giocarcela e rimanendo in partita fino all’ultimo secondo.
Settembre 30th, 2012 alle 23:04
Pescara ad un punto…. E tutto va bene…..
Settembre 30th, 2012 alle 23:05
…e comunque riusciamo sempre a riesumarli sta squadra di zombies a striscie nere e azzurre, esattamente come l’anno scorso quando ci segnò pazzini che era in crisi nera e la porta l’aveva persa di vista prima di incontrarci; sempre le solite bestie nere (es. un’altra? la lazio, un’altra ancora? l’atalanta ecc.)e tutto cambia ma a livello di risultati non cambia nulla; peccato perchè la squadra è tutt’altro che scarsa, forse ancora in corso d’opera ma molto meno scarsa dell’anno scorso.
Settembre 30th, 2012 alle 23:06
Ragazzi non scoraggiamoci. Non sono queste le partite che dobbiamo vincere. E’ con il Bologna che dobbiamo vincere assolutamente per non essere risucchiati e per rimanere a ridosso di quelle che ci sono oggettivemente superiori. Se con Juve, Inter e Napoli abbiamo fatto solo un punto è normale. Ora l’ambiente deve restare saldato intorno alla squadra, perché se non vincessimo in casa con il Bologna comincerebbero a essere dolori. L’errore nella costruzione della squadra lasciando il reparto offensivo così scoperto si sta rivelando più grave del previsto (e qui il Generale ha ragione), ma speriamo che il rientro di ElHal cambi le cose.
P.S. Faccio i complimenti al Gila, sempre stato un grande centravanti e giocatore affezionato al colore viola. Domenica io lo applaudo.
Settembre 30th, 2012 alle 23:06
La cosa che mi dispiace di più e non poter giudicare obbiettivamente la partita per colpa di un arbitro che ha pesantemente influito sull’andamento della gara.
L’inter ha giocato bene, certo, la Fiorentina è stata meno brillante delle scorse 5 partite, è vero. Ma un rigore più che dubbio (con ammonizione) dopo 10 min, mentre samuel ranocchia cambiasso e gargano si sono potuti permettere di fare fallo su ogni ripartenza quasi impunemente, ti rende le cose assai difficili.
Quando poi Rodriguez, all’inizio di una ripresa che ci aveva visto molto pimpanti, fa un altro fallo e si piglia giallo e rosso, allora si compie il capolavoro tecnico tattico del giudice di gara. A quel punto, in dieci, altri falli non fiscchiati e l’inerzia della partita continua ad avvantaggiare vergognosamente la squadra di casa. Nonostante ciò siamo riusciti a rimanere in partita fino alla fine, ed in questo siamo stati bravi. Bene Romulo e Viviano, abbastanza bene gli altri. L’unico che non mi è piaciuto è stato Cuadrado.
Giannoccaro meglio di Niki Lauda a pilotare.
Forza Viola non ti abbattere!!!!!!!!!!!!
p.s.
Si deve tirare di più
Settembre 30th, 2012 alle 23:19
Francesco…figurati…con i SE e i MA noi si sarebbe vinto almeno una ventina di scudetti…mica robetta…peccato che poi qualche brontolone con un po’ d’anni di stadio sulle spalle e un po’ d’obiettività sbagli poco quando dice che questa squadra gioca bene il tricche tracche, è favolosa nel cincischiare ma, ahimè, nel calcio per vincere (ma anche per NON perdere) e BISOGNA TIRAREEEEE E BISOGNA TIRAREEEEEEEEEEEEEEEE con gente che lo SAPPIA FARE…son concetti velenosi o risultano almeno comprensibili? Generale tutta la vita…hanno iniziato a fare le cos eper benino…che le facessero fino in fondo altrimenti serve a poco…anzi a nulla…solo ad aumentare il rammarico…
Settembre 30th, 2012 alle 23:32
è vero che manca la punta ma io mi sono veramente rotto le palle di questi arbitraggi. il rigore è assurdo ed ha cambiato completamente la partita consentendo all’inter di giocare in contropiede dove è micidiale. oltretutto per quel cavolo di fallo di mano, gonzalo ha preso un giallo che poi si è trasformato in rosso, poi il rigore sarebbe stato da ripetere visto che cassano era accanto a milito sotto gli occhi dell’arbitro.
la riprova che l’arbitro era in malafede si è avuta alla fine quando ha fischiato prima che finisse il recupero con pasqual che stava crossando.
sarò anche vittimista, ma dopo aver visto come trattano il napoli e come trattano noi mi viene molto piu di un dubbio.
Settembre 30th, 2012 alle 23:39
Caro luigino, dal momento che te parli sempre di monte ingaggi: spiegami allore come e’ possibile che il napoli possa lottare ( e secondo me anche vincere) per lo scudetto, dal momento che la juve, inter e milan hanno il triplo del tetto ingaggi del napoli e persino la roma ha un tetto superiore a quello del napoli almeno del doppio? Come e’ possibile quindi che il napoli pet tre anni sia arrivato sopra ad uma almeno di queste quattro? L’udinese poi che ha un tetto ingaggi 1/3 del nostro che e’ arrivata un anno quarta e un altro anno addirittura terza?
Poi tornando alla roma: come puo’ una squadra con una difrsa imbarazzante come quella, arrivare in europa? Soltanto te lo sai…!
P.s. Informati un po’ meglio quando poni certi quesiti…
Ottobre 1st, 2012 alle 05:47
Il nostro n 8 inizia ad irritarmi,fuori forma o giornata storta ok,ma non passare mai la palla,mai NO!Vedo un’altro caso Tontolivo,lui giocava alla meno e noi lo si teneva in campo,a prescindere.Una o due panchine per riportarlo tra i mortali non guasterebbero!Montella sta prendendo fissazioni che non mi piacciono,tipo Quadrado ectoplasma sempre in campo(il loro raddoppio è colpa sua),Romulo volenteroso ma fuori ruolo,la mancanza di un uomo al centro dell’attacco(chiunque va bene) e un modo di affrontare le partite presuntuoso,senza mai tenere conto degli avversari.Ieri sera Stramaccioni ha vinto il duello in tutto!Grazie a ADV per aver speso i 14 milioni di attivo campagna cessioni per un grande bomber. SOLO PER LA MAGLIA VIOLA!
Ottobre 1st, 2012 alle 05:48
Io non mi sono entusiasmato prima (vedi post 3) e non mi deprimo adesso, dico solo che giocare a S.Siro non è mai facile e l’Inter non è certo il Pescara. E’ ingeneroso parlare degli arbitri (non spariamo sulla Croce Rossa) perchè anche nelle precedenti partite (anche al Franchi) ho notato un atteggiamento veramente preoccupante e minaccioso nei nostri confronti. A tal riguardo, dal ’68/’69 in poi, ricordo solo tale Serafino di Roma che a Verona fece una cosa eclatante nei nostri confronti e…..basta. Non ricordo bene cosa ma il Direttore mi può aiutare in questo. Solo colpa degli arbitri ?? No ma un arbitro se vuole può scientemente e tranquillamente pilotare una partita a piacimento. Non ho visto la partita ma gli highlights hanno mostrato che mentre Milito calcia il rigore…Cassano gli è praticamente accanto sulla sua sinistra. In area ci sono solo 2 uomini e Giannoccaro è lì a convalidare il goal. Sicuramente hanno cambiato la regola. Quel rigore andava ripetuto ma non è stato così: vi basta per capire ciò che ho scritto sopra ? Sconcertante.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:02
Allegare al post su Inter fiorentina che David scriverà
Hanno imparato a conoscerci: Strama ci ha aspettati sulla sua tre quarti dove noi giochiamo soprattutto in orizzontale e permettiamo agli altri difese schieratisdime. Poi gli avversari piu avveduti fanno pressing su chi porta palla (Borca ne ha perse due e son stati dolori, vedi miracolo di Viviano su Milito) e scattano in verticaBle provocando l’azione citata, il
raddoppio di Cassano e l’espulsione di Gonzalo. Noi tanto possesso e un solo gol (bello, con l’uomo meno pronosticabile), pochi pericoli. Loro attesa e azioni letali che lasciano il segno con gol occasioni e cartellini.
Alla viola serve un Messi davanti (g.Rossi sarebbe giusto). Con gli impalpabili Ljiiajc, Mati e questo Toni meglio giocare piu in verticale e
veloce cercando di sorprendere le difese non schierate.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:13
Si è giocato bene, non è bastato.
Anche questa volta la sorte (?) ci ha regalato un arbitro ridicolo per la felicità di un moratti e di mister bean-stramaccioni: PATETICI!
Ottobre 1st, 2012 alle 06:15
Mi da che toni con tutto il rispetto sia peggio dei vari kerrison bomazzoli bastioni portati dal tanto criticato corvino . Speriamo arrivo presto gennaio .
RISPOSTA
Ancora difendi Corvino? ma datti pace!
Ottobre 1st, 2012 alle 06:28
Prevenuto . Era una semplice constatazione in base all attaccante che abbiamo . Il resto della squadra e’ ottima .
Ottobre 1st, 2012 alle 06:42
non so le altre squadre ma noi abbiamo già giocato contro
Udinese
Napoli
Juventus
Inter
…tanto per chiarire eh !
Ottobre 1st, 2012 alle 22:22
Dai Filippo sii obiettivo, almeno un pochino.
Diciamo che Corvino è stato bravo finchè Prandelli è durato, poi il buio.
Una volta che Corvino è stato allontanato dalla Fiorentina, non mi sembra che nessuno abbia fatto a pugni per accaparrarsi il medesimo tanto è vero che adesso è disoccupato.
Per dire, Lo Monaco addirittura ha già cambiato due squadre…