Solo a Firenze…
Come cominciare benissimo la giornata: esco da una delle mie pasticcerie di riferimento e vengo avvicinato da un distinto signore che mi parla del blog e poi mi dice di voler partecipare alla scommessa sui gol di Toni.
Benissimo, gli rispondo, c’è tempo fino al 15 ottobre e comunque non esiste un comitato che controlla, venga il giorno della colazione se perdo, e faccia la donazione alla Fondazione Borgonovo se vincete voi che credete ad almeno otto reti di Luca-gol.
Macché.
Il signore si fruga in tasca e mi consegna venti euro per la Fondazione, a prescindere: per me è incredibile in un mondo come questo in cui ci stiamo un po’ tutti imbarbarendo per via dei soldi e della paura che gli altri ci possano fregare.
Ed è anche motivo di orgoglio, perché vuol dire che la gente si fida di me e questo mi fa un piacere immenso.
Siccome adesso vado a fare il versamento vi ricordo gli estremi della Fondazione, tante volte dovessi vincere io…
Fondazione Stefano Borgonovo Onlus
IBAN: IT 53 M 08329 51610 000000202000
BCC ALTA BRIANZA – FILIALE DI OGGIONO
Settembre 28th, 2012 alle 06:44
Ops, ieri mi sono dimenticata che era il tuo compleanno. Se li accetti, te li mando stamani i miei auguri, davvero di cuore. Auguri, David, felice vita!
Ti abbraccio
elena
PS: anch’io di te mi fiderei
Settembre 28th, 2012 alle 06:44
Oh David, parafrasando un vecchio motto:
Che tu vinca
O che tu perda
Forza “Borgo”
E juve m….
Io su Toni la penso come te ma, credo che come tutti su questo blog, la donazione la faro’ lo stesso. Sia che Luca segni un gol sia che ne segni 30 (magari….).
Complimenti al signore che ti ha dato i soldi, anche se l’episodio dovrebbe far riflettere tutti su coloro che avendo un’immagine pubblica se ne approfittano per interessi personali intascandosi i soldi. Te sei una persona onesta ed integerrima, ma per uno come te quanti ce ne sono come quello pseudo-attore scoperto da Striscia che diceva di raccogliere soldi per i bambini africani e invece se li intascava tutti?
Settembre 28th, 2012 alle 06:58
Caro David, un’informazione !
Ho un amico purtroppo malato di SLA che finanziariamente se la passa molto male.
La domanda è questa : la Fondazione Borgonovo finanzia solo la ricerca medica o può fornire anche sostegno economico ai malati bisognosi ??
RISPOSTA
Sinceramente non lo so, bisognerebbe rivolgersi alla Fondazione, ciao
David
Per cambiare discorso e venire alla Fiorentina : forse dirò un’eresia, ma a te non sembra che questa squadra giochi meglio di quella del sor Cesare ??!!
Settembre 28th, 2012 alle 06:58
David, se gli dài di jooventini, in quel bar non c’entra più nessuno!
A meno che Gràssina non sia un feudo bianconero…
Ribot
RISPOSTA
No,a Grassina si tifa Fiorentina al 99,9% e cmq tutti lo sanno a Grassina, anche lì però le paste sono buone, dai, ma da Roberto sono nettamente meglio, ciao
David
Settembre 28th, 2012 alle 07:04
In un mondo dove ti alzi e leggi della Siria, di Sallusti, di Mastrogiovanni, di Marchionne…. poter sorridere come ho fatto stamani leggendo queste tue righe è un vero piacere.
Bravo David a raccontare episodi di “normale umanità”.
Settembre 28th, 2012 alle 07:14
Peró non è da tutti incassare fiducia così, a prescindere .
Se ti è successo, significa che per la gente sei non solo un radiocronista
ma molto di più. E te lo sei conquistato anno dopo anno, giorno dopo giorno. Magari, noterai che coi tempi che corrono è piu facile che ti diano soldi come giornalista che come uomo di banca…
Settembre 28th, 2012 alle 07:29
Vedrai che se eri MoggiGiraudoBettega col cavolo che ti dava 20 eurini…!
Ribot
Settembre 28th, 2012 alle 07:37
Vedi David io di persone così ne conosco molte, per fortuna, quelle che mancano sono le persone come te che si prendono la responsabilità di accettare quel denaro dandogli il vero valore, il valore non monetario ma di fiducia, di altruismo, di Impegno. Scusa ma la mia non voleva essere una sviolinata è solo quello che penso, perchè oggi quello che manca in questo paese è chi realmente ascolta e s’impegna a fare………..
Settembre 28th, 2012 alle 07:46
Un gran gesto per la fondazione di un grande ex giocatore viola e uomo immenso.
Bravo David e buon compleanno
Settembre 28th, 2012 alle 07:57
Hai guardato se il distinto signore aveva sulle spalle due alucce eteree?
A Grassina le pasticcerie valide sono due: una con i tubi innocenti per lavori infiniti davanti all’ingresso, l’altra con la vetrina abbellita da sculture di cioccolata. Quale preferisci?
RISPOSTA
Pasticceria Roberto! Non esiste il paragone, anche perché dall’altra parte sono juventini!
Comunque questa era a Firenze, in via Toselli, ciao
David
Settembre 28th, 2012 alle 08:19
Siamo così!
Forza Viola.
Settembre 28th, 2012 alle 08:26
Tanti auguri di cuore anche da parte mia, anche se in ritardo!
Settembre 28th, 2012 alle 08:30
Lo sai perchè in tutti questi anni non ho mai scritto una sola parola negli altri blog?
per tre motivi.
1-Perchè la tua storia di professionista ultratrentennale parla per te.
2-perchè in questo blog non si fa pubblicità.
3- perche’ questo blog sta agli altri siti viola come una libreria sta a una sala giochi.
Con l’eccezione del Prof Pestuggia, naturalmente.
Forza David, non cambiare mai.
Immonda Bestia
Settembre 28th, 2012 alle 08:36
Il Signore è stato generoso e simpatico. Tu sei come la Deutch Bank. Tutti vogliamo partecipare a favore della Fondazione Borgonovo. Io accetteri la scommessa (secondo me Toni ne può fare più di 8 gol, sia in campionato che Coppa Italia) se la mia vincita invece nella colazione andasse comunque alla Fondazione. In famiglia mio padre ha avuto la SLA (fu lui ad accompagnarmi allo stadio la prima volta!) e sono già passati 4 anni da quando ci ha salutati con il suo dolce sorriso.
Settembre 28th, 2012 alle 08:44
Lo dico da tempo, a volte sei incazzoso, non conosci la ” mediazione” e sei permaloso. Su questo non ci piove, ma devo dire che conoscendoti sei veramente una gran brava persona. Ci sei per chi ha bisogno e quando io ti ho chiesto qualcosa hai sempre provveduto, senza farlo pesare. Hai avuto palle per affrontare chi magari ti contestava, devo dire anche ambiente difficilino. Poi altro che sappiamo, so quanto la scommessa sia un modo per riportare la nostra attenzione sulla Fondazione. Con il capo cosparso di cenere per il colpevole ritardo, tanti auguri Direttore ma soprattutto amico mio!
Settembre 28th, 2012 alle 08:49
Ops,causa impegni ieri mi sono dimenticato di farti gli auguri”quante ce l’hanno rubate”sei veramente un grande…complimenti per l’intervista a Toldone,l’ho sentita stamani…Auguroni ancora..meglio tardi che mai 😉 forza viola !!!
Settembre 28th, 2012 alle 08:53
La solidarietà è il sale della vita…bello quello che ti è successo in un momento difficile come questo! Tantissimi auguri di buon compleanno anche se in ritardo e un forte abbraccio viola gigliato! Fabrizio
P.s. tornando alla nostra amata Fiore, domenica è una partita importantissima, ci farà capire veramente dove possiamo arrivare….piedi ben piantati in terra, ma con il cuore viola che pompa a mille…forza Viola sempre
Settembre 28th, 2012 alle 09:13
Nooooo!
Io che evito come la lebbra elettrodomestici Ari…, magliette Robe di…, quando vedo una Jee…(col pensiero, solo con il pensiero, sono persona civile) faccio pipi’ sulle gomme, sostengo di tanto in tanto una pasticceria di gobbi!!
A pensarci bene… Ora mi spiego strani dolori addominali.
La prossima volta ci vado apposta con gagliardetti viola: certo che appena esci dalla citta’ sono agguati continui.
Settembre 28th, 2012 alle 09:33
David , mi sono informato e riporto a titolo informativo gli obiettivi della Fondazione Borgonovo.
GLI OBIETTIVI DELLA FONDAZIONE: sostenere la ricerca per vincere la Sla, “l’elargizione di contributi e rendite per l’assistenza domiciliare ed ospedaliera a favore dei malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) nonchè il sostegno anche psicologico dei loro familiari”.
Settembre 28th, 2012 alle 09:40
E’ una bella soddisfazione David, devi andarne fiero!
Tornando alla tua domanda a MaxVinella, io non penso che ci sia una che gioca meglio o peggio, giocano diversamente e giocano nel modo migliore per sfruttare le caratteristiche degli uomini in campo.
Forse quella di Prandelli era più concreta e questa più divertente.
zachini
Settembre 28th, 2012 alle 09:44
Che bello, complimenti al signore ed al tuo post. Forza Fiorentina, Forza Tifosi viola, forza Borgo. Siamo unici in tutto
Settembre 28th, 2012 alle 09:47
FILANTROPO!
Settembre 28th, 2012 alle 09:55
Grazie per il ” distinto signore…” , però la verità è che sono di molto imbranato con il computer , e avendo paura di sbagliare qualcosa ,ho preferito darli di persona a David , che avevo incrociato in altre albe al solito bar….tra l’altro gestito da un grande tifoso viola.Non è mia abitudine, dare i soldi così a babbo morto , ma david , veramente….è come dire.. di famiglia !! Arrivederci a presto , per un caffè.
Settembre 28th, 2012 alle 10:38
sui gol di toni ho dei dubbi immensi anche perche’ visto che abbiamo chiuso il mercato in attivo grazie a occhio di lince marotta il 1 gennaio mi aspetto un Centravanti a careggi a fare le visite quindi per il buon luca non vedo scampo!quindi tutti i soldini alla fondazione del grande borgonovo!!!!!!
Settembre 28th, 2012 alle 10:40
Io di te ummifiderei! E si scherza dai… sennò poi te la prendi.
Tanto la scommessa e tulla perdi.
Toni se sta bene, fallo riallenare ancora un mesetto poi se ne riparla. Magari un farà tutta la partita ma negli ultimi trenta minuti ti fa un gran comodo, vedrai.
Forza Violaaaaaaa
Settembre 28th, 2012 alle 10:41
MA QUALE ROBERTO DI GRASSINA , LA MEGLIO PASTICCERIA DELLA TOSCANA E’ IN VIA MARCONI A FIRENZE ” STEFANIA” COVO DI TIFOSI , GIORNALISTI,VIOLA E DEI GIOCATORI DELLA FIORENTINA ! COMPRESO IL MISTER PRANDELLI!
IO MI FIDO DI TE!!!!FORZA VIOLA
Settembre 28th, 2012 alle 10:45
La classe operaia è diventata pubblico televisivo decerebrato e gli intellettuali si sono ‘evoluti’ in narcisisti ossessivi preoccupati soltanto dei loro conti bancari. Sono state sepolte la lotta di classe e le ideologie del progresso. Così al proletariato di oggi (giovani laureati, cassaintegrati e operai senza più industrie, commercianti pieni di debiti, emigrati, anziani con pensione sociale o poco di più, malati costretti a curarsi con la sanità pubblica, e marginali di ogni tipo – tutto sommato un buon 40% della popolazione italiana) è rimasta soltanto la speranza di imbattersi in qualcuno che ispiri fiducia e che sia in grado di fornire concreti sostegni.
Settembre 28th, 2012 alle 10:50
caro david,
a mio modo di vedere….tu hai già vinto, soltanto per aver avuto questa bella idea.
quindi passo subito “alla cassa”
forza viola
Settembre 28th, 2012 alle 11:11
Complimenti a te David per le tue radiocronache(quando gioca la VIOLA spengo
l’audio di Sky con i suoi telecronisti che
simpatizzano sempre per l’altra squadra e
ascolto Radioblu) e complimenti a jerrylewis che mi ha veramente commosso con
l’ultima frase che ha scritto.
Settembre 28th, 2012 alle 11:14
Caro David,
devo dissentire sul titolo : queste cose NON succedono SOLO a
Firenze.
FORZA VIOLA sempre !
Settembre 28th, 2012 alle 11:23
Caro David,la tua storia è bella,ma se pensi che da stanotte davanti ai Gigli ci sono migliaia di persone in coda per l’ultimo aggeggio della APPLE…che costa dalle 750-800 euro…allora significa che questa crisi non tutti la sentano sulle spalle come me…che c’è gente che ancora sta bene e che guadagna bebe…se può permettersi tutto questo,non trovi!!!??? Forza viola!
Settembre 28th, 2012 alle 11:51
x marco74viola: ci sono persone che preferiscono spendere quasi mille euro per uno smartphone, altre che spendono soldi per fumare, altre che spendono gli stessi soldi per andar allo stadio a veder la Fiorentina…
Se possono, perchè biasimarli?
Settembre 28th, 2012 alle 12:41
Eppure, con quel ciuffo sugli occhi alla Lusi, il viso scarno alla Fiorito e lo sguardo profondo di Belsito…si vede lontano un km che non era il caso di darti i soldi in mano…;)
In realta’, pur non conoscendoti di persona, credo che il signore di cui dici non si sia in alcun modo “violentato” nel darti la propria offerta per Borgogol: da come ti si conosce noi tifosi Viola che son lustri ti si segue e ascolta…se ne puo’ ridire diverse…ma senz’altro trasudi passione e onesta’. 20 euro messe in banca insomma, tipo la palla che gira a meta’ campo tra Pizarro e Valero…Forza Viola
Settembre 28th, 2012 alle 12:41
riferito al post31 di marco74
sto vedendo le foto dei negozi assaliti per iphone5 la verita’è che la crisi cè ma siccome oggi apparire conta piu’ dell’essere ti garantisco che tanti prenderanno il nuovo giocattolo in tante tante comode rate il che è molto triste
Settembre 28th, 2012 alle 12:51
Tra quelle persone in coda c’è anche un mio amico che è un anno che risparmia, salvo che per lo stadio, per comprarsi quel gingillo che io chiamo il miglior prodotto tecnologico degli ultimi anni. Comunque questo è OT volevo solo aggiungere che aver fiducia di David è facile ispira onestà. E poi una persona che non si dimentica mai nelle sue radiocronache di chi soffre, dei malati eccetera non può che possedere una grande bontà d’animo che io gli riconosco fin dalla sua prima uscita in radio. Ce ne fossero David di persone come te.
Settembre 28th, 2012 alle 13:45
Gli accampamenti ai Gigli per il giocattolino cinese (perche’ li’ vien fatto…) piu’ che uno schiaffo alla miseria sono un calcio nei denti all’intelligenza.
Be’ mi’ soldi…
E che vogliamo dire della ihuve, che nella conferenza stampa prima della partita con la Roma, al posto di Carrera manda Claudio Filippi, preparatore dei portieri..?!
Che stile!
Ribot
Settembre 28th, 2012 alle 13:51
X MAX VINELLA, SE VI SERVE AIUTO PER IL TUO AMICO…
CONTATTAMI, “PURTROPPO” TI POSSO AIUTARE
Non dò pubblicamente il mio indirizzo, scusami, ma la mail che lascio quando metto il commento è quella mia originale.
Credo e spero che chi gestisce il blog possa girartelo.
Per il resto forza viola!!! E vediamo di vincere con gli strisciati di Milano..
Settembre 28th, 2012 alle 14:07
Stasera voglio emulare il tipo che ti ha dato 20 euro: faccio una donazione analoga, grazie per le coordinate bancarie.
Quanti siamo???
Settembre 28th, 2012 alle 14:31
Ecco, invece di andare a dormire nel parcheggio dei Gigli (che tristezza! menomale c’è la crisi!) 800 euro era meglio se qualcuno li spendeva così !
Settembre 28th, 2012 alle 14:34
… invece una cosa che adoro di noi fiorentini è che siamo buoni, semmai burberi, ma buoni, come lo era i’ mi’ nonno che mi guarda da lassù 🙂
Settembre 28th, 2012 alle 14:34
David avresti per caso anche il codice Swift per il versamento alla fondazione ? Grazie mille
RISPOSTA
Credo che si trovi sul sito, ciao
David
Settembre 28th, 2012 alle 15:34
A me dite quello che volete, ma per certa gente che fa la fila di notte per l’Iphone, come diceva sempre il mio amatissimo nonno, “10 anni di guerra e di fame”.
Poi la mela la agognerebbero sulla tavola anziché sul telefonino.
Settembre 28th, 2012 alle 15:36
Caro David,
Prima che si concluda questo processo di beatificazione della tua persona, per sdrammatizzare un po’ ti dico subito che se un cliente m’avesse detto che ti aveva dato dei soldi per versarli in beneficienza senza uno straccio di ricevuta, gli avrei subito dato di grullo! Poi ripensandoci avrei chiesto:
– Scusa ripetimi un po’ come si chiamava sto’ tizio?
– David Guetta!
Ma si! forse hai fatto bene a fidarti. 🙂
A parte gli scherzi, siccome io, comunque, è molto difficile la colazione la possa consumare anche se vincessi la scommessa, io ho appena fatto una piccola donazione come se l’avessi persa e poi si vedrà.
Hai visto mai che a Maggio vieni in trasferta a Pescara!
Lucky
Settembre 28th, 2012 alle 15:47
Ho comprato una maglia da baseball per la redazione di radio blu. I Detroit tigers. Dove posso spedirvela? Miserve il vostro indirizzo. Ciao filippo
RISPOSTA
Grazie! Viale della repubblica 171 59100 Prato ala mia attenzione altrimenti me la fregano…
Fammi sapere quando vieni a Firenze, come minimo ti offro la cena!
David
Settembre 28th, 2012 alle 15:49
Caro David, so che non c’è ne bisogno…ma oggi sai la differenza che c’è fra te e gli juventini :
Tu vai al bar, trovi persone che non ti conoscono e ti danno 20 euro.
gli juventini vanno al bar, lo scassano, rubano le merendine e daranno 20.000 euro!!
ma dico : ok son ladri, ce l’hanno nel DNA !!!
ma non potevano stare boni e far donare questi 20000 alla Fondazine Borgonovo ?
Conclusione: il gesto del Signore e’ stato , in ritardo di 1 giorno , il piu’ bel regalo di compleanno, credo !
Settembre 28th, 2012 alle 16:03
Zeman: “Un pronostico per Juventus-Roma? Non lo so, chiedetelo a Buffon. Io vado solo in tabaccheria è lui quello che va in ricevitoria”. É proprio un grande!!!
Settembre 28th, 2012 alle 17:35
per Mavinella del post numero 3.
La Regione Toscana, non so di dove sei, per i malati di Sla che hanno determinati requisiti di gravità, non all’inizio per interci ( respiratore ecc), passa un contributo che può arrivare anche a 1500 euro mensili, se chi lo richiede dimostra di aver assunto una persona in regola ( mi sfugge se possa essere anche un parente regolarizzato). Di ai familiari del tuo amico di sentire l’Asl competente o la Sociea della Salute se c’è nella vostra zona. Sempre ammesso che siate toscani.
delibera G.R. n. 721 del 3 agosto 2009 dovrebbe essere quella di riferimento.
Settembre 28th, 2012 alle 18:06
Gianni, post 46, non ci credo questa te la sei inventata!
Andrea
Settembre 28th, 2012 alle 18:12
Addio Dr. Pier Luigi Vigna.
Grazie per aver cercato di migliorare questa povera Nazione.
Riposi in pace.
Antonello Vannucci
Prato
Settembre 28th, 2012 alle 18:25
caro david, anche questa e’ “fiorentinità” !
ciao ciao
carlo
Settembre 28th, 2012 alle 18:29
Grande l’omino e grande david che ci hai messo l’iban della fondazione. Visto che io abito distante e non ti incrocio al bar la settimana prossima mi muovo subito con una donazione e direi a tutti di spammarlo su facebook o roba così per chi ce l’ha, son soldi spesi bene poi tanto l’ipone me lo paga la ditta…. 🙂
Si, si gioca meglio di Prandelli ma si segna meno, piedi per terra senza parlare di europa che conta o di scudetto… ho solo tanta voglia di vedere Facundo che prende in consegna Cassano…
Ecco, ricollegando i post, era da dopo l’eliminazione in Cempions con i waterklose che non mi veniva così tanta voglia di vedere le partite….ora non vedo l’ora. A parte il monte ingaggi, la posizione in classifica o quante punte abbiamo questa per me è la cosa più importante….mi è tornato l’entusiasmo quello infantile e viscerale e a volte non basta per vincere, ma sicuramente fa passare delle belle giornate….
Settembre 28th, 2012 alle 18:50
premesso che io posseggo un cellulare da 100 euro, ma se uno risparmia e vuole spendere una cifra assurda per comprare una cosa che gli piace, mi spiegate che male c’è? saranno cavoli suoi?
penso che sia molto peggio spendere 5 euro al giorno per comprare un pacchetto di sigarette che ti asfalta i polmoni.
Settembre 28th, 2012 alle 18:53
Missione compiuta, Dio benedica l’home-banking e chi l’ha inventato.
Settembre 28th, 2012 alle 19:03
Figurati!!!! Non sai la compagnia che mi fate ogni volta che vi ascolto da qui……saro’ a Firenze il 10 di dicembre per 11 giorni, se ti va ci prendiamo un caffe’! Io sono un assiduo frequentatore della pasticceria Cosi in piazza Salvemini, ci siamo incontrati li tante volte. La spedisco tra poco, qui sono le due di pomeriggio…..ed oggi ho il giorno libero. Qui in america lavoro all,universita’ insegno storia medievale e rinascimentale…..faccio dei programmi appositi sulla storia di Firenze ed organizzo per gli studenti della Schoolcraft i famosi study abroad. Ti abbracci e spero che la maglia ti piaccia.
Settembre 28th, 2012 alle 19:30
Io sono un pò preoccupato per domenica. È vero che per la prima vola dopo 30 anni abbiamo la testa per andare a vincere a Milano contro l’Inter, ma il problema è che pare che lo diamo troppo per scontato! Speriamo che l’aereoplanino non si sfracelli…
Settembre 28th, 2012 alle 19:34
Marco Francini: mi dispiace tanto e anche se non ti conosco ti sono vicino nel dolore. Le parole che hai scritto nel precedente post sono meravigliose, sono parole di un figlio ormai adulto ma che guardera’ sempre al cielo con gli occhi di un bambino in cerca di quella stella che non smettera’ mai di illuminare il tuo futuro cammino. La vita divide, il tempo si allunga quando quel magone alla bocca dello stomaco ci leva l’ appetito per giorni, il sonno per settimane e gli occhi sono sempre velati e lucide, le lacrime sgomitano per uscire e rigare il volto, ma il tempo e’ anche medicina, sollievo, il tempo e scrigno di dolcissimi ricordi, momenti unici, segreti, incastonati nella tua e vostra memoria…..la tua mamma e’ li vicino a te, pronta ad incerottare il tuo ginocchio sbucciato, pronta a prepararti la merenda, mai stanca di ripeterti:”amore mio, sei il mio bambino”, le mamme quando volano in celo sono gli unici angeli a rinunciare alle ali…..aspettano di veder crescere i loro pulcini per poter rispiccare il volo insieme, uniti in quell’ abbraccio che ci ha avvolti la prima volta che abbiamo visto la luce, la prima volta che abbiamo visto il suo volto. Ti abbraccio forte. Qui siamo tutti uniti intorno a te.
Settembre 28th, 2012 alle 19:35
La persona che ti ha dato 20€ credo che ti abbia regalato una grande soddisfazione.
In questo tempo, sempre più privo di fiducia a causa di quello che quotidianamente leggiamo e sentiamo, fare e ricevere un gesto del genere tira su il morale, ti fa sentire che forse ancora tutto non è perduto.
Comunque vorrei aggiungere una cosa che cozza decisamente con la situazione che hai vissuto; la coda per l’Hiphone 5!
Pare che migliaia e migliaia di italiani si siano messi in coda fin dalle prime luci dell’alba per accaparrarsi l’ultimo prodotto di casa Apple.
Chissà, per non restare indietro magari alcuni di questi acquirenti tecnologici avrà preso un permesso al lavoro se non adirittura mezza giornata di ferie, perchè vorrei sperare che questa gente che ha speso oltre 700€ un posto di lavoro lo abbia, o no? Alla faccia della crisi.
Sottolineo inoltre che nel resto del mondo lo stesso prodotto ha un costo variabile da un minimo di circa 500€ ad un massimo di poco più di 600€. Come mai? Non è che chi distribuisce questi oggetti fa leva sulla “furbizia” degli italiani? Non capisco.
Settembre 28th, 2012 alle 19:36
avranno….
Settembre 28th, 2012 alle 19:58
Filippo da Detroit,
una maglia da baseball ufficiale di Detroit mi piacerebbe anche a me, ovviamente pagando maglia e spese di spedizione! Reputo difficile che si possa fare, però gradirei molto!
nick name solito: antico!
Settembre 28th, 2012 alle 20:01
mi e a me è … rafforzativo 😀
Settembre 28th, 2012 alle 20:15
@52 marco-san: questa volta te l’appoggio. Purchè non faccia fare sacrifici ad altri però.
Settembre 28th, 2012 alle 20:40
Certo che si è’ fidato di te, anche io su te metterei la mano sul fuoco!
Settembre 28th, 2012 alle 20:40
Grande David, altro che Klose (-:
Settembre 28th, 2012 alle 20:40
16 dicembre – 12.30 – Fiorentina-Siena.
Che si fa con l’amico Filippo da Detroit?
Si va a pranzo insieme prima (tropo presto?)
Si va a pranzo dopo (un po’ tardi?)
Si va tutti insieme la sera a festeggiare o (tanto per scaramanzia), a consolarci?
Via, non perdiamo l’occasione di salutare un’amico lontano!
E poi a maggio tutti a Pescara da Lucky.
Il programmino ce lo fa lui.
E’ l’ultima giornata…………………
Non aggiungo altro!
MARIO T.
Settembre 28th, 2012 alle 21:05
x Angelo (post 29): grazie.
Settembre 28th, 2012 alle 22:19
52@ marco-san,
sui 5€ spesi per fumare e quindi farsi del male concordo in pieno, sul fatto che chi ha comprato il nuovo Iphone abbia risparmiato proprio non ci credo. Altresi credo che abbia prevalso l’irresistibile senso di volere la novità a prescindere come se questa portasse un vantaggio nella società. Per chiarire meglio il mio discorso consiglio di ascoltare “IL PELO” di Giorgio Gaber. Quanto ai cavoli suoi certo che si ma poi non vengano a dire che c’è la crisi e tippete e tappete.
Chi lo ha comprato o non sente la crisi, allora ben venga, oppure lo ha comprato senza poterselo permettere e qui son problemi.
Saluti.
A fronte di tutte le litanie che dice la tv e che si sente dire ovunque come che non si arriva a fine mese e che le paghe sono basse e che siamo alla canna del gas, sentire di migliaia di italiani in coda per un surplus stona e parecchio. O qui ci sono un sacco di persone che piangono finta miseria, oppure ce ne sono altrettante che non hanno ancora capito che il mondo è cambiato.
Non è quindi questione di cavoli suoi o meno, in fondo chi se ne frega, è questione di capire di che panni ci stiamo vestendo. Intanto con l’arrivo di ottobre ci saranno ulteriori rincari dell’energia elettrica e del gas, poi verrà ancora l’imu e poi e poi e poi.
Settembre 28th, 2012 alle 22:41
ciao david! stasera mi sono letto tutti i tuoi pezzi da la mia voce in viola a partire dal mio primo anno da tifoso, il ’90. E’ stato bello e commovente ritrovare tante cose che credevo di avere perso, e invece erano ancora dentro di me, come vecchie abitudini. I riferimenti alle partite,la splendida ketty, e quella sigla che passava, quei “dolci bruttissimi versi”: ovvia fiorentina dacci dentro che non sei sola sotto i nostri giubbotti lo sai, batte un cuore viola..
Ricordo un fiorentina pisa 4-0 che ascoltavo con la radio sotto le coperte e la febbre a 40, e i nomi dei giocatori che in quei miei giorni di bambino apparivano magici (o è adesso che nel ricordo sembrano così?): mareggini fiondella carobbi dunga faccenda pioli.. Come sono diventati lontani! Tutto questo per dirti che per molte persone come me rappresenti un punto fermo che dal presente risale fino all’infanzia, attraverso il filo dei ricordi
Settembre 28th, 2012 alle 23:51
Per Marco-san.
Non sono molto d’accordo. O meglio, un po’ hai ragione ma …
sono fumatore e sai il fumatore quando fuma si ferma, trova una scusa per parlare con gli altri, della viola, delle belle donne, del senso della vita; non sta attaccato all’apparecchietto per 16 ore al giorno, non ha lo sguardo vacuo e perduto di chi non ha più la ragione e si fa portare a spasso dallo smartphone come un cagnolino, il fumatore ama la vita e ama passarla con le altre persone vive e non in modo virtuale o tutti interconnessi che siamo uno nessuno e centomila, alla buonaanima di Pirandello. Preferisco asfaltarmi i polmoni piuttosto che friggermi il cervello.
PS. Calza a pennello l’azione del “distinto signore”, vuoi mettere conoscersi di persona e potersi dire grazie?
Settembre 29th, 2012 alle 00:40
Grande Mario T !!!!! Io contro il Siena non manchero’. Ci si potrbbe trovare alle 11:30 per il caffe’ e poi a vedere la partita insieme al resto della banda. Io vi tengo informati, il 10 dicembre sono a Firenze e spero di incontrare tanti di voi ragazzacci.
X Bruno lamacchia: io la maglia te la porto di persona, tanto contro il siena vengo allo stadio e te la consegno di persona. Fammi sapere ok? Dopo il calcio io adoro il baseball, sport che cre
Settembre 29th, 2012 alle 01:25
simo alta garfagnana: ognuno ha le sue passioni, la tecnologia è un mondo affascinante che conta molti appassionati. la maggior parte di quelli che sono in fila per l’iphone, da indietro il modello uscito appena prima e mette di tasca la differenza per prendere il nuovo. su questa cosa si fa molte demagogia, il generale che per la prima volta me l’appoggia, per esempio, compra strumenti musicali, amplificatori molto piu costosi di un telefonino..avrà fatto i suoi conti e avrà agito di conseguenza, chi fa sport spende in palestre, biciclette, abbigliamento sportivo cifre enormi per non parlare del mondo degli integratori. insomma, anche se l’immagine di persone che pernottano davanti ai negozi per comprare l’aggeggino cinese puo essere stonata, non credo che nessuno di loro salti un pasto pur di avere l’oggetto del suo desiderio. ognuno ha la sua situazione economica e le sue passioni, io non me la sento di biasimare nessuno per come spende i soldi che ha a disposizione.
Settembre 29th, 2012 alle 05:38
Se unop non si fida più neanche di uno come te..allora siamo alla frutta.
Settembre 29th, 2012 alle 06:48
Per Simo, post 66:
io dico che molte persone non hanno ancora capito la gravità della situazione e continuano a fare quello che facevano prima, o almeno ci provano, senza rendersi conto di quello che sta succedendo intorno a loro.
Non credo che piangano finta miseria,
solo che fare un passo indietro è dura, abituati come sono, come siamo, a spendere di continuo anche per cose inutili e superflue.
Hai notato che molti bar/ tabacchi non hanno quasi mai tutte le marche di sigarette esposte? nella nostra zona ne conosco 4/5, brutto segnale, bruttissimo,
vuol dire che non riescono a rifornirsi, le sigarette si pagano prima.
E una cosa più grave mi è capitata qualche giorno fà:
mi son fermato a fare gasolio ad un distributore, si avvicina il gestore e con aria sconsolata mi dice che lo ha finito, che aveva solo la benzina.
Se dura ancora un pò questa situazione la vedo dura, molto dura.
Ciao Andrea
Settembre 29th, 2012 alle 06:58
@ Mario T. Benissimo, se decidete io vi aspetto, ma c’é ancora troppo tempo! Il mio cuore batte anche per i biancazzurri , per due motivi: impossibile non simpatizzare per la squadra della città dove vivi da trent’anni e poi, se permetti, se si salva il Pescara io mi posso vedere la Fiorentina anche l’anno prossimo! Ciao. Lucky.
Settembre 29th, 2012 alle 08:46
Marco-san, l’iPhone è diventata una fobia…niente di più !! Io sono un Apple fan ma a tutto c’è un limite anche perchè il 5 è solo un po’ più alto, più stretto e più leggero pur mantenendo lo stesso SO del 4s per cui…niente di così rivoluzionario. Non si tratta di una “passione” assimilabile a quella di un musicista, di un fotografo e/o di un collezionista, son cose totalmente diverse. Io ho iPhone, iPad ed iMac ma solo perchè li ritengo gli oggetti migliori sul mercato, non perchè sia figo possederli. L’iPhone non è sicuramente il miglior telefono del mondo, anzi, ma integrandosi perfettamente con tutto il sistema mi offre delle comodità impareggiabili. Mania e non passione !!
Settembre 29th, 2012 alle 10:48
@ Stefano (47)
Ti ringrazio per le informazioni.
Settembre 29th, 2012 alle 10:51
@ Spepera
Ringrazio anche sperpera.
Settembre 29th, 2012 alle 11:30
Mario; ma quale caffeino?
Per il ritorno di Filippo bisogna ammazzare il vitello grasso.
Settembre 29th, 2012 alle 11:59
Si Marco è vero che il settore tecnologico è ancora una sorta di fiume in piena, ci siamo, i dati sono inconfutabili e dicono che a fronte di un crollo verticale dei settori più disparati, quello della tecnologia “spicciola” ha sostanzialmente tenuto, addirittura con qualche segno più, una vera mosca bianca specialmente se rapportato ad altri mercati dove si registrano anche dei -20%/-40%, il che, se sommato agli insoluti sempre più incalzanti, per queste imprese coinvolte altro non è che l’anticamera per portare i libri in tribunale.
Un dato particolarmente significativo è quello inerente al mercato alimentare che segna un preoccupante decremento.
In parole povere, secondo alcuni amministratori delegati di importanti aziende del settore, la gente sta cercando disperatamente di ridurre le spese in generale, e questo mi sembra lapalissiano, e per farlo ottimizza ovunque, compreso a tavola e per farlo va a comprare prodotti di bassa fascia, roba al limite della qualità. Quindi la cosa non mi torna e più che biasimare chi va a comprare certi oggetti surplus, non capisco come si possa mangiare di M. ma andare a comprare l’iphone 5. Per carità, di quelle migliaia e migliaia di persone che lo hanno comprato molti non avranno problemi a mettere in tavola il prosciutto di S. Daniele o di Parma invece di quello fatto altrove, ma molti altri sono convinto di si.
Quanto a te Andrea hai ragione.
Però non ho detto che la gente piange finta miseria, ho detto che tra chi esterna il disagio e chi meno, devo capire bene di che panni ci stiamo vestendo.
Ad esempio domenica farò il pranzo per la Cresima di mio figlio e il locale, che solitamente si fissava mesi prima per non rischiare di restare a piedi o ancora peggio adattarsi, non ho avuto assolutamente problemi a reperirlo una settimana fa. Il locale è uno di quelli proprio a casa tua, l’ho citato tempo fa, e quando il Sig. Luca mi ha detto che non aveva problemi a sistemarci sono restato incredulo perchè di Cresime e Matrimoni di questi tempi ce ne sono. Cosa vuol dire questo? O che la gente si sistema da se a casa, o peggio che non fa nulla o quantomeno molto poco. Ti dico che il prezzo, se rapportato alla qualità delle portate, è molto ma molto conveniente, segno evidente che anche quel locale ha abbassato le prestese. Lunedì ti saprò dire se di conseguenza ha abbassato anche la qualità. Comunque, con la stessa cifra che costa quell’aggeggio, metto a tavola fratelli e sorelle di entrambi noi e quel che resta dei genitori per un totale di 16 persone. E’ la Cresima di mio figlio, evento unico, e quindi ho fatto tutto il possibile per festeggiarla nel miglior modo che potessi fare e per farlo li si che ho risparmiato mettendo via i soldini.
Sono io comunque che sono di un altra filosofia di pensiero, arretrato e forse gretto, ma proprio non capisco quelle migliaia di persone.
Quanto al tabacco l’ho notato anche io e l’unica tabaccheria valida è quella della Lisa sull’angolo del viale Garibaldi.
Mah, cosa ti devo dire, se un locale preposto non ha le sigarette i casi son due, o vende a nastro, cosa difficile, oppure non ha il contante per effettuare la levata al monopolio.
Concordo, la situazione è gravissima ma la tv racconta quello che vuole ma soprattutto a pro suo, in base alla lottizzazione la rai e sfacciatamente pro Berlusca la Fininvest; uno schifo. Io i canali dall’uno al sei li ho banditi, non li guardo, quella non è informazione ma una massa di tg conditi da gossip, tette e culi invece che dei problemi reali.
Di quel tegame della Polverini e di tutto lo schifo nella regione Lazio, nessuno ha parlato e puntato l’indice come doveva.
Stesso discorso quando il troiaio succede con lo schieramento opposto, son tutti uguali. In compenso Grillo è un comico e il tg4 lo ha mostrato con tanto di serigrafie stile le primissime comiche di Stanlio e Olio e Ben Turpin, non sono mancati nemmeno i sottotitoli, una vergogna al limite della denuncia. Un tg deve fare informazione non dell’avanspettacolo. Come fa ad uscire dalla crisi il paese se si fanno passare solo messaggi artefatti e se l’unica cosa che l’informazione non si fa mancare è mostrare un sistema di vita fuori dalle righe che questo paese non può più fare già da 5/6 anni? Ancora insistono, vergogna!
Aveva ragione mio nonno materno, quando diceva che per sistemare l’Italia ci volevano 20 Caterpillar, partire e distruggere Camera e Senato.
Per la cronaca mio nonno morì nel 1981, e ho detto tutto.
Ciao Andrea, spesso le dici giuste davvero.
Settembre 29th, 2012 alle 12:22
AD Andrea da Lucca (post 72)
Andrea mio carissimo, l’analisi che tu poni è attenta e in gran parte veritiera.
Ma da imprenditore , mi permetto di segnalare che hai tralasciato un particolare.
Oggi giorno nessuno fa più magazzino.
Oggi si ricompra il venduto.
Per alcuni costosi motivi:
Fare magazzino costa troppo.
Le forniture sono sempre più care, le spese accessorie idem,anticipare non puoi, è un lusso e un costo abnorme perchè le banche non fanno più credito e ti telefonano per rientrare anche se sei sotto di cento euro.
A volte ti viene in mente di anticipare un articolo che magari invece fa flop.
E allora quell’anno fai pari .
Senti questa: anni addietro, la quasi totalità dei miei clienti mi chiese dei campioni di lino greggio.
Io dissi: marianna cane, quest’anno va il lino.
Ora ci penso io.
E ne comprai svariati quintali perchè ancora il prezzo non era salito.
Tu lo sai come funziona, appena sale la richiesta , sale il prezzo delle materie prime.
Io pensavo: guadagnando tempo vò nì bocciolo agli aumenti.
Mondiale, ho capelli bianchi, eccheccazzo!
Passa un mese, passa due mesi, passa tre mesi, passa l’estivo , comincia l’invernale e intanto il lino lì fermo, salvo un paio di ordinini.
Morale della favola:
Ho pagato una fornitura di lino che ho rivenduto e smaltito solo qualche anno dopo.
Ho tenuto un monte di pancali di merce a prendermi posto, rischiando deterioramento e subendo comunque un danno in quanto i filati nel tempo prosciugano e alleggeriscono.
Senza contare il corriere.
Ma sopratutto,
ma sopratutto,
ma sopratutto …..
su quella fornitura di lino c’ho pagato per anni un treno di tasse perchè faceva parte dei beni della ditta e in quanto rimanenze, mi aumentavano il valore del magazzino, e quindi aumentavano l’ammontare del bilancio annuale su qui (giueee!!) tassare.
——————————
Ma siccome, mi scappa sempre di rimembrare i miei scritti che son tutti piezzi e’core , copio e incollo questa mia cosuccia di molto tempo addietro.
Era una risposta in merito ad un argomento commerciale all’amico Tribolo, il quale mi fa sempre tribolare ,ma che è persona squisita.
Vado ad incollare.
Immonda Bestia ha scritto:
settembre 6th, 2011 alle 11:05 am
Nessuno fa più magazzino.
Tribolo, lo sai quanto costa fare “magazzino”?
Lo sai tenere la merce e i semilavorati fermi quanto costa?
Lo sai che queste fanno volume di fatturato e ci paghi un treno di tasse sopra?
Lo sai a “un mio amico che conosco molto bene” quanto è costato padellare una commessa di una tonnellata di lino e ritrovarsela ferma sul groppone per anni e poi bacchettarla perchè alla fine si deteriora e poi ha anche bisogno di spazio ?
Vogliamoci bene tutti, dammi retta, siamo tutti sulla stessa barca.
Di nuovo ciao
Immonda Bestia
Settembre 29th, 2012 alle 12:46
goderiger: la penso esattamente come te, tant’è vero che io l’iphone non ce l’ho, non mi sognerei mai di dormire fuori per essere il primo ad avere quello nuovo e la maggior parte dei miei soldi li ho spesi in viaggi, però non mi sento di infierire su chi ha passioni diverse dalla mie..se qualcuno preferisce spendere 900 euro in un telefonino anzichè andare a vedere un po di mondo, sono scelte sue che rispetto anche se non le condivido.
Settembre 29th, 2012 alle 13:53
Antonello, lo dicevo anch’io.
E’ l’amico Filippo che ha “moderato” i miei propositi parlando di “caffeino”, cosa che io ho immediatamente “modificato” in “brunch” (una colazione rinforzata o un pranzo leggero)per dare un po’ più di consistenza all’evento
Anche io sono per ammazzare il “vitello grasso”.
Basta sapere come, dove e quando, lo sai, io rispondo “PRESENTE”!!!!!
MARIO T.
Settembre 29th, 2012 alle 14:56
Ciao Antonello,
hai perfettamente ragione, poi da imprenditore ne sai sicuramente più di me, io diciamo sono un terzista, artigiano.
Però son sicuro che sarai d’accordo con me che il tuo esempio non calza a pennello con i distributori di benzina e i tabacchini.
Cmq ti ringrazio per la risposta, non che non ci dormissi la notte, ma pensavo di starti sullo stomaco… Ci starebbe bene una faccina ma sono così pigro che non ho ancora imparato.
Saluti, Andrea
Settembre 29th, 2012 alle 17:18
@64 MARIO T.
Se un “violaccio” torna a casa dalle “americhe” merita di essere festeggiato in pompa magna e pertanto concordo che si ammazzi questo vitello.
Siccome poi in quei giorni vi sarà anche la pittoresca atmosfera natalizia, quale miglior occasione per andare a cena, magari in centro, e goderci Firenze addobbata a festa? Sarebbe una goduria o no?
Via, ora vado a preparare la zuppa di pesce!
Settembre 29th, 2012 alle 20:03
La fissazione dell’I Phone?
Niente di nuovo sotto al sole.
vediamo un pò….
vado a cappella e rimembro , ve ne son tanti di oggetti cult…..
uguale succede con:
Gli orologi Swatch.
C’era gente che andava in Svizzera per avere le novità con i nuovi cinturini.
Ho un amico collezionista che all’epoca fece commissionare una vetrinetta di cristallo apposta , da mettere in salotto.
Le penne Montblanc .
Belle son belle, un c’è che dire, ne ho una regalatami in quanto si usa regalarle ai testimoni di nozze.
Ho ancora da vedere come funziona dalla paura che ho di sciuparla.
Secondo me chi mette migliaia di euro in una penna non è uno stupido, ma un grande amatore di cose belle.
E quando venne fuori per la prima volta la moda delle mountanbike?
Forse, non ve ne ricordate, ma c’era gente che negli anni 80 spendeva due milioni solo per avere il cambio Shimano.
E delle prime canne in carbonio che le costavano tre stipendi?
Chi se ne ricorda?
C’erano gli invidiosi che …”si, bella, però con codesta tu muori fulminato, io non la comprerei mai” e intanto rosicavano.
Il mio povero suocero aveva un negozio di caccia e pesca, lo sai quante n’ho viste ?!
Proseguo.
E quando venne la smania della prima Golf GTI che ci voleva 9 mesi per averla e la Volkswagen non ritirava neanche l’usato in permuta ve ne ricordate ?
T’andavi li, sembrava tu gli facessi un dispiacere.
Ma va a cagar !
E le fittonate sulle marche delle scarpe o delle porse da donna?
E l’ultima del libro delle cinquanta sfumature ?
Ragazzi, le sembravan novelle: al mio bagno, 50 ombrelloni, 45 di quei tomi.
Ma ecco la chicca delle fittonate cult:
Quando venne la moda degli Husky.
Non c’era giardino dove non ci fosse un cane Husky.
I cani lupo, i mastini, i cocker,i retriver, all’improvviso diventaron tutti cani da poveracci.
scusate……
Ho la tele accesa sulla Schiufentusse -Roma
In 14 minuti, punizione dubbia al limite dell’area e rigore dubbio in mischia.
Due a zero per la juve e palla al centro.
Ma perchè spreco la corrente così?
immondo
Settembre 29th, 2012 alle 20:05
Mentre pigiavo invio, terzo gol della juve, il difensore della Roma più vicino a Matri era a venti metri.
Se queste cose Zeman le faceva a Firenze …
e si rideva.