Rabbia e orgoglio
Qui stiamo giocando il miglior calcio della serie A.
Non so quanto potrà durare, perché molto dipenderà dalle condizioni di Pizarro e Borja Valero, e comunque abbiamo sempre da buttare nel mezzo Aquilani e anche Matias Fernandez, ma ieri sera abbiamo annientato sul piano del gioco la Juventus.
Sono molto preoccupato per i punti che non abbiamo fatto, per me sono già cinque tra Napoli, Parma e Juve.
E a quelli che dicono che allora saremmo in testa alla classifica io rispondo: e perché no?
Invece temo che ci toccherà rimpiangerli questi punti persi, ieri solo per sfortuna e per mancanza di attaccante vero (già sentita, lo so, però è così, e Toni mi sembra lontanissimo da una condizione atletica accettabile).
Oggi parlano tutti bene di noi, io starei attento a non perdermi nella dolcezza dei commenti, sarà perché ho ancora dentro il fiele di una grande incompiuta, ma ancora all’alba del giorno dopo non riesco ad essere completamente soddisfatto.
Dovevamo vincere, meritavamo di vincere, e stiamo studiando per diventare una grande squadra con un degno capitano.
Settembre 26th, 2012 alle 06:14
Tranquillo che i tre punti ce li andiamo a prendere a milano …ribadisco … ora c’è gente di calcio che stanno studiando per diventare MERAVIGLIOSI !!
Umberto S Alessandria
Settembre 26th, 2012 alle 06:25
Hai perfettamente ragione. Non vorrei che per l’abitudine di aspettare sempre la prossima campagna acquisti (come ci siamo stati abituati da tre anni in qua) si perdesse l’occasione di poter centrare un obiettivo insperato ma raggiungibile (anche con un pò di fortuna che ci manca sempre, vedintraversa di Jojo). Il centravanti doveva essere la priorità visto che son tre anni che ne manca uno vero ed efficace. Invece ci siamo fatti coglionare da un personaggio assurdo come Berbatov all’ultimo giorno. (perchè prima c’era da vendere o Jojo o Nastasic). Qui sta il nostro gap… Investire troppo a ragion veduta. Bello e credibile ma come al solito ci siamo autotarpati. Se almeno fosse statoa disposizione El Hamdaoui, ma lo sapevano che avevano preso una incognita ferma da un anno e mezzo. Peccato. Come al solito ci dobbiamo accontentare della minestra col tavernello mentre potevamo mangiare caviale e champagne.
Settembre 26th, 2012 alle 06:25
avrei preferito goicare male e vicere.
aspettavo conte in tribuna. coniglio !!! del resto è giuventino
Settembre 26th, 2012 alle 06:26
Anch’io,emotivamente,propendo all’amarezza ma se penso alla scorsa stagione,mi rassereno molto.Giocatori motivati,allenatore capace,proprieta’ presente e stadio piu’ frequentato.Se ci aggiungi una direzione tecnica piu’ trasparente,il quadro e’ molto soddisfacente.
La stagione e ‘ lunga e dara’ soddisfazioni,certo voncere con la Juve e’ impagabile e ormai sono troppi anni che non succede
Settembre 26th, 2012 alle 06:37
scuola calcio A.C. FIORENTINA
prof.MONTELLA
AIUTANTI sig.PRADE’& MACIA
23 CAMPIONI IN CAMPO PER INSEGNARE IL GIUOCO DEL CALCIO AL SIG conte&carrera CHE IERI SERA UN’CIANNOCAPITOUNABELLASEGA
a dimenticavo a prendere appunti anche il pulcino pio e l’incompetente andrea
Settembre 26th, 2012 alle 06:39
Ma della vergognosa provocazione di Andrea Agnelli che e’entrato in campo ed e’sfilato sotto la maratona con aria di sfida quasi a cercare l’incidente..mai visto un presidente che sfida il pubblico in trasferta.un bambino
Settembre 26th, 2012 alle 06:42
Non vu siete mai contenti
Settembre 26th, 2012 alle 06:43
Non credo che rimpiangeremo questi punti: sono investimenti DOVUTI per la crescita della squadra.
La partita di ieri mi ha ricordato quella del 1982.
Tanta attesa, e poi fu zero a zero.
Poi fu “meglio secondi che ladri”
Settembre 26th, 2012 alle 06:44
Siamo tornati una squadra sulla bocca di tutti, nuova e simpatica, che gioca bene e non vince nulla, per ora, a cominciare dai punti che giustamente giudichi persi. E’ vero che stiamo studiando ma pur dicendogli “bravi,bravi,bravi!” non mi sento soddisfatta perché la mancanza dell’attaccante pesa e anche se giochiamo bene ci vuole troppo a entrare in area avversaria, troppo (comunque ieri mi sono piaciuti). C’è ancora sempre questo senso di incompiuta. Sono curiosa di vedere l’atteggiamento a San Siro, luogo in cui siamo quasi sempre entrati da inferiori, anche con Prandelli, contenti di non perdere, contenti di non aver perso. Montella non mi sembra uno così, spero sia davvero un vincente che porterà anche noi alla vittoria (in generale, non solo a S.Siro). Col tempo.
Settembre 26th, 2012 alle 06:45
finchè i gol li fa Jovetic (che non è il suo ruolo) va tutto bene ma si sapeva che senza una punta reale i problemi non sarebbero scomparsi, nonostante Montella (con Macia e Pradè) abbia messo giù una signora squadra. Toni non conta nell’arco di un’intera partita e Liajic mi sembra fisicamente carente, Seferovic deve maturare (e soprattutto sveltirsi), aspettiamo gennaio e vedremo. Nel frattempo ci toglieremo altre soddisfazioni.
Settembre 26th, 2012 alle 06:46
Tutti parlano bene di noi? E io mi tocco! Caro David, finalmente hai speso una parola per il nostro capitano Pasqual, che io stimo molto e che ieri é stato tra i più pericolosi in attacco, insieme a Facundo, guarda caso due difensori. E qui veniamo alle dolenti note. Secondo me, finché i centrocampisti, bravissimi, non impareranno a tirare da fuori e ad inserirsi in area negli spazi creati dal movimento degli attuali attaccanti, noi qualche problema ce l’avremo sempre. Ieri era la juve e passi, ma con le altre bisogna inquadrare di più la porta. Sono d’accordo con te i punti in più potevano essere 5 anche se a Parma, a mio avviso, il pareggio se lo sono meritato. Comunque grande Fiorentina, grande intensità di gioco, juve annientata con le sue stesse armi. Grande goduria, ma anche grande rimpianto. Saluti. Lucky.
Settembre 26th, 2012 alle 06:48
Non si sarà fatto i 3 punti, e il merito/demerito a calcio non conta una ceppa, però lo devo dire:
Aver messo alle corde la Juve (la squadra più forte della serie A) per il 90% della gara, aver dato loro una lezione di calcio, aver imposto il nostro gioco cosí, come se giocassimo contro un Catania di turno – be’, per me è valso più di una vittoria. Chiamatemi provinciale, quello che volete, io ho GODUTO.
Settembre 26th, 2012 alle 06:53
Fondamentalmente d’accordo con te.
Si gioca un gran calcio e siamo tutti contenti. Ma ci manca il gradino finale per godere veramente a pieno e conquistare traguardi veramente importanti.
Fra l’altro una squadra che gioca così con una forte punta centrale, soprattutto in europa , può fare grandi cose.
Settembre 26th, 2012 alle 06:54
Invece la penso al contrario. Siamo a 5 punti dalla capolista, con giocatori che si conoscono da solo 1 mese. Se consideriamo che in questo centrocampo manca Aquilani e in attacco El Ham… credo che tra un mesetto ci divertiremo ancora di più.
E comunque ieri sera ho goduto!
Io guardo il bicchiere mezzo pieno!
Avanti viola!
Settembre 26th, 2012 alle 06:56
il rammarico maggiore è per i due punti persi con il Parma per il resto ci può stare di pareggiare con Juve e perdere con il Napoli.
Del resto ci siamo posti ci fare bene ma non di vincere lo scudetto.
Conviene volare bassi per evitare delusioni cocenti.
Toni è sicuramente lontano parente del giocatore ammirato a Firenze ma è anche vero che ha giocato meno di 60 minuti in 5 partite. Cosa pensavi potesse fare?
Accontentiamoci di giocare bene e diamo fiducia a Montella che mi pare veramente in gamba.
Settembre 26th, 2012 alle 06:58
Tutti bravissimi, anche se non l’abbiamo messa dentro. Ma ce ne sono due che secondo me sono da urlo: Gonzalo e Borja, meritano sempre mezzo voto in più di stima. Non hanno bisogno di concedere niente allo spettacolo, sono lì e basta, e ci sono sempre, al posto giusto, nel momento giusto. Se a gennaio troviamo un attaccante della stessa caratura, ma chi ci ferma più?
Settembre 26th, 2012 alle 06:58
Hai ragione su tutta la linea, in primis sui punti persi. Questa dei cinque punti è stata la novella che avevano in bocca dirigenti e allenatore, ci mancheranno, perché non so se riusciremo ad andare a 1000 all’ora per tutta la stagione.
La Juve ieri ha pareggiato in aeroporto a Monaco, abbiamo capito che arriviamo alla trequarti con grande facilità, poi Jovetic viene incontro alla palla e in quel momento la nostra manovra muore.
Ci serve come il pane un attaccante di ruolo, avevi ragione su Toni, che non è presentabile e non è adatto a questo tipo di calcio, speriamo nel marocchino, speriamo che si riprenda prima possibile perché ha i numeri per fare molto bene con una squadra così.
Abbiamo messo sotto tutti, molto meglio di Prandelli anche con le grandi, mai vista una Juve così annichilita, ricordiamoci anche il primo tempo di Parma e quello di Napoli dove abbiamo perso per due rimpalli, insomma molto bene.
RESTIAMO AFFAMATI. Abbiamo bisogno come il pane di punti per tornare in Europa.
GRANDISSIMO ANDREA. Compraci un diamante lì davanti e si può sognare come non succede da 30 anni.
Settembre 26th, 2012 alle 06:59
Bella partita della Fiorentina, era parecchio tempo che non si vedeva giocare la squadra così’ bene, ottimo centrocampo con un Pizarro da fantascienza. Ovviamente come tutti abbiamo visto, meritavamo la vittoria ma la carenza di attaccanti di ruolo ce lo ha impedito. Da qui a Gennaio, quando riaprirà il mercato, ci sono tre mesi di gare e quindi per risolvere il problema del gol occorrerà il contributo dei centrocampisti che inserendosi a turno nella manovra viola possono concludere a rete. Forse saranno utili giocatori come Matias Fernandez che all’occorrenza possono giocare di punta. Comunque se a fine dicembre ci troveremo in classifica entro le prime 5 o 6 squadre, acquistando una punta degna di questo nome potremo toglierci diverse soddisfazioni.
Settembre 26th, 2012 alle 07:03
Come spesso sai fare David hai tradotto in parole le sensazioni che ieri sera ho provato in tribuna, abbiamo una squadra che sa giocare a pallone, ieri sera sono rimasto colpito dal fatto che non buttiamo mai via il pallone , che avevamo un gran centrocampo, probabilmente il più tecnico del campionato lo immaginavo ma che anche i difensori fossero così bravi ad uscire palla al piede e’ stata una splendida sorpresa , e quel facundo secondo me e’ un fuoriclasse! Pero’ resta un po’ di amaro in bocca perché con un maxi lopez la’ davanti accanto a jo-jo eravamo da primi posti. Ecco secondo me bastava che la proprietà investisse in un centravanti vero e adesso saremmo a parlare della vera antagonista ai gobbi maledetti. Complimenti a Montella che gioca sempre per vincere e complimenti anche a noi, ieri sera un pubblico fantastico , li abbiamo fatti sentire piccini piccini. Un appunto a Ddv , ieri non doveva lasciare solo il fratello , quando ho visto agnelli fare il giro del campo prima dell’inizio ho pensato proprio a questo, ma gente che ha l’aereo privato non riusciva ieri sera a rubare una serata ai propri impegni di lavoro ed essere presente in tribuna a far vedere chi era il padrone di casa ? Comunque andiamo avanti e godiamoci il bel calcio che i nostri ci fanno vedere , ( pizzarro extraterrestre) in culo a montolivo e avanti viola, io domenica sera me la vado a vedere a Milano .
Settembre 26th, 2012 alle 07:04
Strafelice
Prima di tutto di aver dominato su tutti i piani la squadra più forte del campionato, senza che la stessa abbia mai tirato in porta.
Secondo, perché abbiamo la base per diventare veramente grandi, se questo anno non gettiamo l’occasione ci troveremo nei quartieri molto alti, con la possibile certezza di tenere buona parte dei calciatori, che rimarrebbero per giocare l’Europa che conta.
Terzo per lo spirito ritrovato, e le sterili polemiche finite nei cestini.
Sono contento che nessuno parli dei falsi problemi come Teotino, Mencucci e per un po’ l’odiato Cognigni.
I problemi erano solo i calciatori, lo sono sempre e lo saranno sempre, specie quando tronfi del proprio essere e poco professionali.
Rimaniamo vicini ai quartieri alti e a gennaio se per caso ci fosse l’occasione per prendere un buon centravanti possiamo veramente arrivare lontano.
Per quanto riguarda la rabbia per il mancato centravanti ad agosto?
È segno che doveva arrivare un campione a gennaio, quando tutti saranno consapevoli della nostra forza.
Grande Viola
È auguri di buon compleanno ad Andrea Della Valle
Settembre 26th, 2012 alle 07:04
io invece sono contento. c’è qualcuno che un mese fa pensava dopo cinque giornate di avere questa condizione, questo bel gioco, una squadra così determinata, compatta, seria? io no e sono contentissimo; non capisco perchè, tu David che vedi calcio da una vita , possa pensare ad una flessione consistente. questa non è una squadra casuale, che ha fatto punti un po’ per fortuna; questa è una signora squadra che ha notevoli margini di miglioramento, condotta molto bene. concordo però sull’attaccante, quello ci manca, anche se penso che Toni contro difese un po’ più molli di quella della juventus possa ancora darci qualche gioia.
Settembre 26th, 2012 alle 07:05
forse l’ho scritto anche io qualche volta che l’attaccante era una priorità……
a parte quest inezia si gioca davvero bene e ieri sera non ho mai avuto la sensazione che la schifentus potesse fare qualcosa più del pareggio.
Detto questo:
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. Romulo con Delio e Sinisa tra un pò non andava nemmeno in panca…come è strano il calcio.
Settembre 26th, 2012 alle 07:05
Per me la bottiglia non é mezza piena, é TUTTA piena!
Non scherziamo!
Ricordate dove eravamo? Guardate cosa siamo!
É da pazzi non essere contenti.
É sbagliato rimpiangere le occasioni perse e parlare di “incompiuta”.
Godiamocela e cerchiamo, almeno una volta, di essere contenti per quello che abbiamo e non per quello che avremmo potuto avere.
Lo so, con un “Batistuta” saremmo da scudetto.
Ma so anche che con i Cerci ed i Montolivo eravamo da serie B!
Nippo
Settembre 26th, 2012 alle 07:06
Ma voi pensate che “lei” dia a molte altre squadre la chance di arrivare a 2 “quasi” goals ?? Non abbiamo una punta è vero ma se Ljajic la butta dentro si vinceva…così come se Jovetic segnava il rigore a Parma…..il tutto senza un vero centravanti di ruolo. Li abbiamo surclassati in tutto e per tutto ed abbiamo avuto le nostre ottime occasioni…che a loro non abbiamo concesso. In generale son d’accordo che ci manca il centravanti ma nella fattispecie ieri sera non ne ho sentito la mancanza; quante occasioni volevate avere….venti ??? Forse ci scordiamo che abbiamo giocato contro la squadra ritenuta la più forte del torneo e che molto probabilmente vincerà il campionato….mica la Liberi & Forti !!
Settembre 26th, 2012 alle 07:06
Sono della stessa idea.Non aver vinto ieri sera e’ un vero insulto al gioco del calcio.A quando un po’ di fortuna?Possiamo guardare molto in alto a patto che venga trovato uno che la butta dentro ; poi voglio vedere chi ci fermera’!
Settembre 26th, 2012 alle 07:12
Amarezza, amarezza ed ancora amarezza.
I motivi li hai perfettamente spiegati te.
Se quelli di ieri sera erano i campioni d’Italia, allora con una punta buona e giovane noi quest’anno si sarebbe puntato allo scudetto diritti diritti.
E invece siamo sempre lì, in mezzo al guado, ad aspettare che segni Jovetic.
Che giramento di palle.
Settembre 26th, 2012 alle 07:12
i “meno” sono appunto la mancanza di una punta “vera” e l’incognita circa la durata della tenuta fisica di giocatori (fondamentali) come Pizarro, Mati, Aquilani; e la punta “‘olandese” coma sta?…
i “più”, sicuramente sono il fatto che con il passare del tempo i giocatori si conoscono, applicano meglio gli schemi di gioco, e quindi non si può che migliorare; ci sono alcuni giocatori “nuovi”, poi, ancora tutti da scoprire. IL campionato è…”lungo”, la “ruota gira”….si, però, bisogna buttarla dentro e incominciare a fare punti “pesanti”!! Grande Viola, ADV tifoso…incontenibile (benissimo!)
Settembre 26th, 2012 alle 07:12
Nessuna litania,nessun rimpianto, solo fiducia e sostegno
Questa è una grande squadra, grandissima, con una difesa meravigliosa, e uno spirito corale straordinario, ci divertiremo da qui alla fine molto di più di quanto si pensi oggi
Abbiamo messo sotto una delle squadre più forti del mondo
Settembre 26th, 2012 alle 07:13
caro Davide,
io sono molto contento di poter guardare una partita dei viola sentendoci fino all’ultimo secondo e non addormentarmi a metà del secondo tempo. Certo ora vorrei vincere e mi arrabbio per il pareggio di Parma ecc., ma vuoi mettere?
Una parola su Toni. Per me ha già creato più pericoli lui in 40 minuti che il tanque e compagnia in tutti gli anni precedenti e poi mi dà la sensazione che se entra il gol possa arrivare, e scusate se è poco.
Un’ultima nota. Ma il generale e compagnia potranno parlare bene della società solo quando vinceremo lo scudetto o servirà anche la champion?
salutoni
Settembre 26th, 2012 alle 07:14
P.s. comunque a me questa squadra piace da impazzire. Sono dagli anni ’80 (era De Sisti) che non vedo un gioco del genere.
Mai una palla buttata via, mai un rilancio lungo sparacchiato, movimenti senza palla e raddoppi sistematici.
Complimenti a Montella ed ai ragazzi in campo, perchè l’amarezza non deve farci scordare i meriti di tutti.
Settembre 26th, 2012 alle 07:15
Incompiuta, punti persi, testa della classifica, ma se soltanto 3 mesi fa proprio da qui partivano gli strali contro la società, le dichiarazioni di abbandono della tifoseria, ma ve lo ricordate ? “non abbiamo ancora neanche il DT ?!” la preoccupazione era latente i DV dei pezzi di Mer** una serie di pifferai generali galleni che lanciavano le piu pesanti offese contro la società tutta, e se la prendevano anche con chi predicava calma,e tranquillita a “Noi ci basta che si torni a giocare a calcio” si diceva, ora no addirittura si vole la testa della classifica e proprio vero la storia è sempre la stessa se si vince 1-0 perche non se vinto 2 – 0 etc etc… e come sempre a forza di volere sempre di piu si perde di visti il ns. obbiettivo quante volte abbiamo sentito dire io mi sono rotto i cogli*** di arrivare sempre 4°… poi per due anni siamo arrivati decimi e allora andava bene anche il 4 posto … abbiamo la fortuna di avere in questo blog una memoria storica fate un giro all’indietro e rileggetevi, ci si rende conto di come siamo patetici, nel calcio fino a ora avevamo ragione tutti perche si parlava al bar e poi dopo una settimana ci si dimenticava, qui no, le cose sono scritte potete anche rileggervele e disgustarvi comodamente da soli ???
Settembre 26th, 2012 alle 07:17
AUGURI AL NOSTRO PRESIDENTE PER IL SUO COMPLEANNO !! E’ GRAZIE A LUI SE ORA CI DIVERTIAMO…
Settembre 26th, 2012 alle 07:19
Buongiorno, premetto che sono gobbo…ma non sono qui per gufare o per fare…..il gobbo…ma semplicemente per riconoscere quanto successo ieri: il Sig. Montella ha impostato la squadra e la partita da grandissimo allenatore.. Un amico viola mi ha detto che cambierebbe Montella con Zeman….mah… Il boemo farà anche divertire ma Montella ha fatto una cosa che solo i grandi sanno fare: ha creato una Squadra che fino a 6-7 settimane fa neanche si conosceva. Ha fatto quello che ha fatto Conte l’anno scorso che, lo riconosco, sarà simpatico come un dito di Gianni Morandi in c… ma è un grande allenatore. Ecco…Montellla ieri sera ha dimostrato di essere un vincente. Sto gufando? No…chi sa un po’ di calcio si rende conto che questa squadra darà grosse soddisfazioni a Firenze. Vi ricordo soltanto che l’unica vera partita in cui lo scorso anno la Juve fu tatticamente “uccisa” fu quella a Catania….e tutti sappiamo chi c’era su quella panchina. Ho sentito sul web qualche tifoso viola dire “e questa sarebbe la Juve? lo squadrone?”..evidentemente ancora non si rendono conto che è la Fiorentina che ieri ha dimostrato di essere uno squadrone in potenza… Ancora è presto ma vedrete che presto i fatti mi daranno ragione. Molti su Sky e compagnia bella hanno azzardato a parlare di stanchezza della Juve…io dico soltanto che tre giorni prima con il Chievo i bianconeri da quanto correvano sembravano in 13..e ieri sera i viola erano in 16 e non certo per stanchezza degli avversari.
Certo….avrei preferito vincere ieri…ma sinceramente non era possibile e mi tengo stretto un punto guadagnato immeritatamente con molto culo! Complimenti davvero…..
Per il comportamento allo stadio non c’è bisogno di complimenti: mai avuto dubbi….Firenze è unica….!
Grazie
Settembre 26th, 2012 alle 07:20
Se 2 punti mancano, sono quelli di Parma. Per il resto io riesco solo a vedere bicchiere mezzo pieno. Siamo all’anno 0, veniamo dalle macerie, è chiaro o no? Ci sono squadre come Napoli e Udinese che da anni “costruiscono” con lavoro la loro classifica. Non possiamo pretendere in 3 mesi di fare un lavoro per cui ci vogliono un paio d’anni. Pretendere di passare in 2 mesi dalle stalle più sporche all’Olimpo vuol dire essere esosi. Mi sembra che il lavoro sia iniziato col piede giusto, rispettiamo i tempi e avremo soddisfazioni. D’altronde 2 mesi fa dicevamo che l’importante quest’anno non era la classifica, ma tornare a vedere una squadra capace di far divertire e non vergognare, capace di riportare comunque la gente al Franchi. E questo obiettivo mi pare sia centrato, quindi animo e serenità. L’impianto è buono, diamo tempo al tempo e i punti arriveranno, ma non abbiamone assillo. FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 07:20
va bene così. ma una squadra veramente in gamba non mi lascia 2 punti a parma. eppoi i rigori devono obbligatoriamente essere altrettanti gol.
Settembre 26th, 2012 alle 07:25
Basta con l’attacante (manca.) non vorrei diventasse un alibi per i punti che mancano quelli certi sono di parma, alla Viola manca disperatamente quel pizzico di fortuna (il cul de sacchi) per il resto è bella così e aspetto con ansia di rivederla.
Grazie alla curva e anche a tutto lo stadio è stato fantastico.
Forza Viola.
Settembre 26th, 2012 alle 07:26
IO DICO SOLO UNA COSA….HO GODUTO COME UNA VITTORIA….POSSIAMO SOLO RINGRAZIARE QUESTI RAGAZZI SENZA SE E SENZA MA…ALMENO PER UNA VOLTA!!! GRAZIE!
Settembre 26th, 2012 alle 07:28
Non scordiamoci che giochiamo insieme da poco e che possiamo sol migliorare. Vogliamo dire un grande BRAVO!!! a Montella,nessuno credeva potesse trasformare la Viola in poco tempo.Stai tranquillo David ci divertiamo!
Settembre 26th, 2012 alle 07:28
Adesso facciamo saltare l’allenatore dell’Inter
FV
Settembre 26th, 2012 alle 07:34
Hai proprio ragione: “stiamo studiando per diventare una grande squadra”. Il punto è proprio questo. Siamo ancora acerbi. Con un po’ di mestiere in più, portavamo a casa i 3 punti a Parma ed i 3 punti ieri sera.
Ma ormai siamo su un altro pianeta rispetto agli ultimi due anni e mezzo. Godiamoci questo momento fiduciosi nel futuro.
E ci siamo già messi alle spalle due partite con le due squadre più forti del campionato…
Settembre 26th, 2012 alle 07:35
Piena raione a CaliforniaViola
Settembre 26th, 2012 alle 07:35
Con un centravanti serio eravamo soli in testa alla classifica e candidati allo scudetto. Lijaic si sta meritando in differita i cazzotti di Rossi.
Settembre 26th, 2012 alle 07:36
cinque meno due uguale tre, caro amico mio perche’ la prima con l’Udinese abbiamo vinto al 90′ e quindi il pareggio poteva essere certo, quindi non ci abbattiamo guardiamo avanti a testa alta. Un abbraccio. Viola fino all’ ultimo respiro……….ed anche oltre
Settembre 26th, 2012 alle 07:37
avevo promesso di intervenire ad ottobre ma, dopo aver visto la partita di ieri sera, non potevo non venire a farVi i miei più grandi complimenti! Ottime trame di gioco, grande intensità, coesione e molto altruismo. Montella è un GRANDE allenatore.
La partita di ieri sera mi ha ricordato la partita dello scorso campionato Juve – Milan dove avevamo fatto una gran partita e vinto (l’unica differenza con ieri sera) ponendo le basi per un grande campionato: ebbene, come avevo pronosticato e se la squadra rimane “umile” il terzo posto non ve lo toglie nessuno. Non vorrei solo che quella di ieri sera sia stata la partita del “spariamo tutto”. La prossima è a san siro, se giocate un solo quarto di ieri sera non ho dubbi su chi la vincerà.
Ancora tanti tanti complimenti e supportatela senza se e senza ma, hanno bisogno dell’appoggio dei tifosi, non fate solo pressioni, è nata una grande squadra.
Ciao!
Settembre 26th, 2012 alle 07:42
Anch’io la penso come te David….mi bruciano tremendamente i 4 punti persi tra Parma e ieri sera…quest’anno è un anno particolare, molte delle “strisciate” sono in crisi pazzesca e si potrebbe veramente puntare a qualcosa di grande….peccato per l’assenza di una punta che la butta dentro, e’ l’unico neo di una campagna acquisti fantastica condotta da Prade’ e Macia che reputo due fenomeni. Ma bisogna guardare avanti continuando a costruire e senza lasciarsi andare a facili entisiasmi. Profilo basso, lasciamoli lavorare e sono sicuro che ci divertiremo veramente tanto. Posso dirlo? Credo sia ora di vincere qualcosa, lo merita Firenze, lo merita ADV, lo meritiamo soprattutto noi tifosi che amiamo in maniera unica la maglia viola. Un abbraccio viola gigliato, Fabrizio
Settembre 26th, 2012 alle 07:48
a me invece è sembrato proprio che con Toni là davanti la musica sia cambiata (eccezion fatta per il solito tagliavento che ha continuato a fischiare a senso unico per tutta la partita) e credo proprio che -in attesa del rientro di El Hamdaoui sarebbe il caso di cominciare a concedere qualche minuto in più al brindellone, ché io non ci credo che non abbia nelle gambe un tempo.
(e guardate che da ultimissimo sul cross di Pasqual lui quasi c’era, se il nostro grande capitano -concordo in pieno con i complimenti- avesse fatto un passo in più col pallone prima di crossare avrebbe datoil tempo a Toni di arrivare sul secondo palo e ora ti scriverei dal CTO, perché ti giuro che la Fiesole l’avrei ruzzolata tutta dalla gioia)
Settembre 26th, 2012 alle 07:50
Peccato davvero.
In questa squadra sarebbe bastato il peggior Gilardino per essere da 2-3 posto.
A.
Settembre 26th, 2012 alle 07:51
L’esito di ieri?
Un pareggio e tre vittorie.
Sul pareggio (l’avremmo sottoscritto tutti prima della partita) è inutile ribadire quanto già espresso. Personalmente alla fine del primo tempo mi davo i pizzicotti per capire se ero desto o sognavo.
1° vittoria: rivedere il Franchi stracolmo
2° vittoria: la maturità espressa ancora una volta dalla tifoseria viola, nonostante il clima ‘pompato’ da più di una settimana
3° vittoria: assistere allo show di ADV pescato dalle telecamere di SKY. Sembrava il cugino seduto (ossia: in piedi!) accanto sul divano… GRANDISSIMO!
Andiamo avanti così, ma cerchiamo da subito un attaccante vero…
Settembre 26th, 2012 alle 07:51
Ieri sera siamo stati semplicemente MERAVIGLIOSI!!!! Certo se si fosse vinto sarebbe stato ancora più bello, ma ricordaimoci gli ultimi 2 anni passati a mangiarci il fegato prima di lamentarci.Quest’anno ce la giochiamo con tutte, sarà un anno di soddisfazioni per noi tifosi viola. Se le distanze non saranno abissali dalle prime,e se la condizione atletica reggerà, da Gennaio in avanti, con una 1 punta vera, potremmo forse lottare addirittura per il tricolore, rube a parte, le altre non credo ci siano superiori. Una volta tanto voglio dire bravo anche ad Andrea Della Valle per quanto dichiarato su Firenze e i suoi tifosi, roba che fino ad un anno e mezzo fa, non si sarebbe mai sognato di fare, è proprio cambiato tutto a Firenze. Io resto ottimista e ora come sempre FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 07:53
David, dopo un mese che questi ragazzi giocano insieme è un vero prodigio ciò che stanno facendo, stringiamo i danti fino a gennaio perchè sicuramente arriverà un centravanti vero che chiuderà il cerchio.
Settembre 26th, 2012 alle 07:58
Dedicata ad Andrea Della Valle.
Finalmente Andrea, il tuo volto è lo specchio di un’emozione !
Tre piccole caravelle affrontarono il buio dell’anima e di uno sconfinato mare ma, alla fine, lo attraversarono; hai fatto un viaggio lungo e tormentano, Andrea, ma dalla tolda della (nostra) barca si vede ormai la terra; non avere paura ed il tuo nome resterà scritto per sempre nella storia di Firenze : Befani, Baglini, Della Valle.
MI permetto di suggerirti un giochino.
Nella meravigliosa lirica d’amore di Edmond Rostand, immagina di sostituire la parole Rossana con Fiorentina , Cirano con Andrea (o chiunque ami la Fiorentina), SCUDETTO con Bacio e Cristiano con …. Rubentus !#*#*!!
Rossana dal suo balcone chiede a Cirano, quali parole le dirà.
>>Rossana:…E quali mi direte se venne un tale istante per noi?
>>Cirano: Ma quante, quante, quante me ne verranno al labbro; senza disporle in mazzo, gitterovvele in fascio. Esso: io v’amo, son pazzo t’amo, soffoco, è troppo ed il tuo nome in gola è un nodo, un cappio, un groppo…
[…]
Rossana: Parlavamo di… di un…
Cyrano: SCUDETTO. E’ una parola dolce. Non capisco perchè voi non osiate pronunciarla.
Se già questo vi fa bruciare tutta, che accadrà poi più avanti? Non abbiate paura.
Non avete poco fa, quasi senz’accorgervene, rinunciato a giocare?
Non sieta passata senza traumi dal sorriso al sospiro e dal sospiro al pianto?
Andate avanti, ancora un poco, senza farci caso, e vedrete: dalle lacrime allo SCUDETTO non c’è che un brivido..
Rossana: Tacete!
Cyrano: Un SCUDETTO – ma cos’è poi un SCUDETTO?
Un giuramento un pò più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un’apostrofo roseo fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima!
Rossana: Tacete
Cyrano: Un SCUDETTO – è così nobile uno SCUDETTO, che la stessa regina di Francia – la regina! – non ha saputo negarne uno a un lord d’Inghilterra.
Rossana; E con questo?
Cyrano (esaltandosi): Io sono quel lord – come Buckingam! – come lui v’amo soffrendo in silenzio, mia regina, come lui sono triste e fedele…
Rossana: Che aspetti? Sali a cogliere questo fiore ineguagliabile…
Cyrano: (spingendo Cristiano verso il balcone) sali.
Rossana: Questo sapore di cuore…
Cyrano (sempre a Cristiano) : Sali!
Rossana: Questo ronzio d’api…
Cyrano (a Cristiano): Sali….
Cristiano e Rossana si abbracciano e si baciano.
Cyrano: Che strana sensazione! Uno SCUDETTO – l’amore pranza ed io, come Lazzaro, raccolgo le briciole nel buio.
Quando l’attimo arriva, Andrea, non lasciarlo fuggire, così che le labbra vadano finalmente, per dirla con De Gregori, ad “un indirizzo nuovo”.
Settembre 26th, 2012 alle 07:58
Io invece sono molto contento. E’ vero, ci mancano almeno quattro punti (ma la prova contraria con l’attacante di ruolo non possiamo averla con certezza, il modulo con cui sta giocando adesso la fiorentina è studiato per ovviare a tale mancanza. Con la punta avremmo giocato con lo stesso modulo?). Ma non sei felice per lo spettacolo che riusciamo a dare in campo e fuori? Inoltre sono d’accordo con Andrea Della Valle, con Prandelli il gioco della Fiorentina non era così spumeggiante. L’euforia per la partita di ieri e per le emozioni che ho provato sugli spalti mi fanno dimenticare quello che sarebbe potuto accadere con una punta di ruolo, ai punti che potremmo avere. Ma, come la squadra, ho piena consapevolezza di cosa e chi sia la Fiorentina. E questo al momento mi riempe di gioia.
Settembre 26th, 2012 alle 07:58
sono certo che non si monteranno la testa, questi giocano per divertimento. possiamo solo migliorare
Settembre 26th, 2012 alle 07:59
DAVID , GIOCARE BENE, FARE SPETTACOLO, TUTTI GASATI…., MA SE PERDIAMO A MILANO ABBIAMO FATTO 2 PUNTI NELLE ULTIME TRE PARTITE………! SE NESSUNO SEGNA NON VINCIAMO MAI!! STIAMO CON I PIEDI IN TERRA !!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 26th, 2012 alle 08:00
Giusto David, mancano veramente 5 punti! Ieri la classifica era Fiorentina 13 Gobbi 12 e sai che festa….!!! Questo 0-0 non mi ha fatto dormire….MANCA L’ATTACCANTE DI PESO MAREMMA MAIALA. Toni per ora non è all’altezza, con il gioco che abbiamo bastava anche un’attaccante di medio livello o un giovane valido da lanciare. Con Berbatov avevano fatto un capolavoro…peccato. Poi senitre quel bastardo di marotta dichiarare che loro si sono comportati da signori, che hanno operato nel pieno rispetto delle regole e alla fine (ma lo avete sentito??) la Fiorentina per giustificare il mancato acquisto ha tirato in ballo la povera ed innocente rubentus. Cioè siamo stati noi scorretti! E la provocazione di quei due bastardi che passeggiavano sul campo?? Beh sono orgoglioso che sia andato tutto liscio MA LA MANCATA VITTORIA SUI SUDICI NON MI VA GIU!!!
Settembre 26th, 2012 alle 08:01
Io penso che siamo davvero forti. Domenica la controprova a San Siro.
Facciamo punti anche lì e convinciamoci dei nostri mezzi.
Nel calcio la consapevolezza è un fattore importante, e per questo secondo me a un certo punto della gara, quando era chiaro che se ci era una squadra che doveva vincera era la nostra, abbiamo fatto bene a non sbilanciarci più del dovuto.
Pensa se avessimo preso un goal in contropiede negli ultimi dieci minuti, ora saremmo tutti a dire che non reggiamo i novanta minuti e che siamo belli ma sfigati.
A me la partita di ieri va bene così.
E la squadra si sta convincendo dei propri mezzi; abbiamo surclassato la squadra più forte della serie A. Ora l’Inter.
Speriamo che rientri presto il marocchino, che può far bene.
Ci attendono grandi traguardi.
Settembre 26th, 2012 alle 08:01
Una considerazione: in tantissimi anni di stadio non ho MAI visto (e sottolineo MAI) un presidente di calcio e tutto il suo staff (compreso NEDVED) scendere in campo per vedere il riscaldamento dei giocatori.
Cosa puntualmente capitata ieri, un presidente arrogante ed altezzoso ha sfidato tutto lo stadio passando sotto il parterre di maratona, (settore che come ben tutti sapete privo di barriere) con l’aria di sfida e arroganza che appartiene a tale famiglia.
Tale gesto in una partita ritenuta ad alto rischio contraddistingue un uomo con un cervellino che si può comodamente racchiudere nella pallina ovale che contiene la sorpresa dell’ovino Kinder!!!
Fiero della nostra tifoseria e della nostra dirigenza!!!
una lezione di calcio e di stile a chi crede di averne ed invece ne è completamente privo…
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 08:03
purtroppo senza un centravanti vero in italia si va poco lontano. a questa squadra basterebbe un punto di riferimento davanti per essere senza dubbio da scudetto, visto il livello delle altre. con una squadra che produce la mole di gioca della fiorentina bastava un maxi lopez qualsiasi, tanto per intendersi. il genoa, per fare un esempio, ha una squadra nettamente inferiore, ma davanti ha due punti di riferimento importanti e quindi fanno paradossalmente meno fatica di noi per segnare. lo stesso jovetic, gran giocatore per carità e grande finalizzatore. ma diventerà un campione quando la smetterà di essere avido col pallone. una seconda punta non può essere avida col pallone come jovetic. comunque ieri sera forse ci sarebbe bastato el hamdaoui. li abbiamo annientati, distrutti. avevano facce pallide e sguardo perso, in sostanza non ci capivano niente. grande fiorentina e grande montella! a proposito: altro che jovetic, vediamo di blindare il mister.
Settembre 26th, 2012 alle 08:03
David, come sempre sei ineccepibile! Complimenti per l’inizio della radiocronaca…….hai un’ ugola d’oroooo!;-) Fallo sempre, vedo che porta bene…..anzi quest’altra volta cantalo tutto l’inno così invece di pareggiare giocando il più bel calcio della seria A, si vince pure!
Saluti viola a tutti!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 08:06
Lezione di gran calcio ieri, gobbi annichiliti e salvati dalla traversa e da un errore del bimbo…
Adesso blindiamo Montella prima che da Milano cerchino di togliercelo… lui è il valore aggiunto di questa squadra e ringraziamo la Roma che non l’ha tenuto prima e ripreso dopo…
Cerchiamo di fare più goal possibile con gli attaccanti che abbiamo fino al 1 gennaio 2013 e rimanere non lontani dalle prime 3 poi col bomber vero e forte che il duo Pradè/Macià comprerà sicuramente lanceremo lo sprint finale.
ALE’ VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 08:08
Io quando venni via dal Franchi dopo aver visto la Fiorentina col Lecce feci uno sforzo per non andare in depressione, non avrei mai creduto di poter vedere la Fiorentina giocare così. Non abbiamo un centravanti come si deve, e questo si sapeva ma ciò non toglie che questa sia una squadra eccezionale, grazie a Montella. Spero che a San Siro ci sia EL marocchino che non è un ripiego. A San Siro possiamo vincere dopodichè inizieranno ad accostare Montella alle milanesi.
Settembre 26th, 2012 alle 08:10
Grande grandissima Viola nessuno escluso, tutti bravi , bravissimi. Ma il protagonista della partita di ieri sera che ha dimostrato di essere un furi classe assoluto è stato sicuramente il pubblico fiorentino IMPRESSIONANTEEEEEEEEEEEEEE FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 08:13
per davide (32): SECONDO ME, TE NON SEI DEL TUTTO GOBBO. SEI VIOLA E NON LO SAI!!!
Nessuno che dia a Cesare quel che è di Cesare: ANDREA DELLA VALLE, artefice di questa rinascita!!! GRAZIE!!!
Settembre 26th, 2012 alle 08:13
Al di là del risultato, del tutto ininfluente, quella di ieri è stata una serata magnifica per la Fiorentina, i suoi tifosi e Firenze tutta, nel segno della civiltà, dell’ironia e del rispetto, corroborante e taumaturgica per il futuro sportivo di questa grande squadra.
Ora tutti a Milano!
Ribot
Settembre 26th, 2012 alle 08:14
Io non temo nulla. Stanno facendo un lavoro fantastico, ci sta di perdere qualche punto all’inizio.
Sei mesi fa tutto questo era pura fantascienza!
Come tutti ho anch’io la sensazione di aver scopato tutta la sera e di non essere venuto, però questi vanno lasciati lavorare in pace e sostenuti.
Come ho criticato quando c’era da criticare, adesso lodo dove c’è da lodare!
Settembre 26th, 2012 alle 08:15
Purtroppo parlare di calcio e di pura realtà contingente dimostrata da questa bellissima squadra significa essere gobbi, a detta del sor Checco54. Intento imparate a scrivere mettendo anche un pò di punteggiatura nei vostri post, poi dire che a questa squadra manca un centravanti non significa insultare Firenze o la società. E’ la pura realtà invece, ed io ieri sera, come altre migliaia di tifosi viola come me, ho intravisto una grande squadra a cui manca solo un centravanti decente. Sarebbe andato bene anche un Rolando Bianchi o un Denis qualunque e avremmo vinto umiliandoli per gioco e qualità.
Il timore è che non vorrei ci fossimo autoritagliati il ruolo di squadra da Uefa (per questioni di bacino utenza preconfezionato dalle tv e monte ingaggi preconfezionato per scelta) quando invece avremmo potuto, con un centravanti vero (ed una spesa di 10 milioni di euro, quindi alla nostra portata), essere da scudetto alla luce di quello abbiamo visto quanto vale questa squadra.
E ricordiamoci che, pur beandoci e lustrandoci gli occhi di questa nostra Fiorentina, molto dipende anche dal campionato italiano parecchio decaduto per qualità: l’occasione sarebbe stata ghiotta e perderla per il solito mattone mancante di fine calciomercato sarebbe grave oltre che delittuoso.
Quando le ritroviamo un milan o un inter in queste condizioni?
Vi sembrano le stesse di due/tre anni fa?
Settembre 26th, 2012 alle 08:16
Io invece sono estremamente soddisfatto… ovvio: avremmo dovuto vincere, ci mancano 5unt
Settembre 26th, 2012 alle 08:18
P.S. Non si gioca così per caso…
Settembre 26th, 2012 alle 08:22
Maledetto tablet! Dicevo: ci mancano 5 punti (direi con juve e napoli; con il parma il pareggio è stato giusto, anche se brucia averlo preso al 93esimo) ma rimane il fatto che 5 gare di campionato consecutive come queste non ricordo di averle mai viste negli ultimi 25 anni. Su toni non sono d’accordo: a me è parso ancora molto incisivo; sinceramente mi aspettavo molto peggio.
Settembre 26th, 2012 alle 08:25
Secondo me e’ stato un errore clamoroso non prendere Borriello. Con una punta in campo (una normale, dico, non un fenomeno) si lottava per lo scudetto. Purtroppo la squadra e’ meravigliosa ma senza attacco non la butti dentro. Lijaic e’ un frullino che non vede la porta neanche col binocolo. Vanno bene i tiri da fuori (dopo due anni in cui nessuno tirava da fuori) ma ieri Pasqual ha messo diversi bei palloni nel mezzo, e non c’era nessuno. La difesa mi pare molto solida, quindi gol lo prendiamo difficilmente, ma in un campionato servono anche le partite vinte giocando male e portando a casa i tre punti con una prodezza dell’attaccante, cosa che per noi e’ difficile. Penso che, al contrario, alla fine dell’anno saranno moltissime le partite giocate stra-bene e perse (Napoli) o pareggiate (Parma, Juve), e questo a maggio temo possa fare la differenza tra andare o non andare in Europa. Naturalmente spero di essere smentito, ma oggi prevale l’amarezza.
Settembre 26th, 2012 alle 08:26
Orgoglio si rabbia no.Cosa avevamo chiesto alla società ad inizio campionato “Bel calcio ed entusiasmo ” Sfido chiunque a dire che non ci abbiano accontentato.
In questi casi caro David , tifosi e giornalisti Fiorentini devono fare una sola cosa applaudire sostenere e dare i meriti a chi li ha , se no davvero aveva ragione Corvino quando diceva che a Firenze c’è qualcuno (giornalista) che vive a parlar male della Fiorentina.Io sono super contento di questo inizio di campionato e non condivido assolutamente critiche.Se lottiamo per l’Europa , volete la Cempion , se lottiamo per la Cempion volete lo Scudetto .Siamo la Fiorentina no il Milan dei tulipani.Quindi andiamo avanti compatti come la nostra amata Viola e salutiamo con orgoglio e soddisfazione il ritorno del calcio a Firenze .
Settembre 26th, 2012 alle 08:27
concordo in pieno con nippo. godiamoci questa squadra e smettiamo di pensare alla punta! l’avevamo presa, era sull’aereo e al primo scalo è scesa incredibilmente facendo saltare l’affare. ormai è successo, certo berbatov era proprio quello che ci voleva, ma se non sbaglio il capocannoniere del campionato gioca nella fiorentina. ieri abbiamo tirato 15 volte, preso una traversa, sbagliato un paio di gol, la juve le punte le ha e non ha mai tirato. consideriamo che manca ancora aquilani, che el ham (che ieri sarebbe servito come il pane) rientrerà presto, che toni il suo lo fa e che ancora manca il giocatore piu importante e cioè amalgama. se continua cosi, tra cinque-sei mesi ci si diverte. infine vorrei fare i complimenti a montella: non ero proprio convinto all’inizio della scelta perchè lo conoscevo poco come allenatore, invece si è rivelato davvero ottimo. blindiamolo.
Settembre 26th, 2012 alle 08:29
Bellissimi.
Peccato per non aver potuto cogliere l’occasione, unica, di interrompere la loro imbattibilità…
Ma senza punte è dura segnare.
Ruttevole l’episodio del loro presidente (?) che cammina sotto la maratona (senza barriere…) provocazione assurda e riprovevole, come del resto tutte le loro azioni (Marotta inqualificabile, bugiardo fino al midollo) STRONCAPETTINI che siede nel box “giuveciannel” per poter fare la vittima di noi presunti violenti ecc.ecc. ed ammannirci lezioni di sportività (senti chi parla).
Il loro presidente si preoccupi di piani industriali insieme al suo grande manager (che si dovrebbe occupare di piani doccia…) invece di attaccare stelle posticce e provocare i tifosi avversari.
Settembre 26th, 2012 alle 08:29
Complimenti alla viola, non l’avevo mai vista giocare quest’anno e, nonostante tutti mi dicessero che il gioco era ‘tanta roba’ e che un mio collega mi continuasse a dire che la fiorentina arriva terza, cavolo, devo dargli ragione!, non so se è stata la juve a stimolarla, ma ieri ha fatto una partita ‘perfetta’…in tutti i reparti, è mancato solo il goal, ma gioca davvero bene, cavolo. Standing ovation! p.s. un applauso al pubblico di firenze…splendido come sempre!
Settembre 26th, 2012 alle 08:35
David, attento. I Fedayyìn della Sacra Casa hanno già sentenziato che l’argomento “manca una punta” è inutile e stucchevole. E quindi non bisogna parlarne. Si trastullano parlando a vanvera della Roma di Spalletti, che giocava senza un vero centravanti, ma accanto a Totti schierava Perrotta, Taddei, Mancini, Vucinic. Gente che di gol ne segnava a iosa. Purtroppo, i nostri ottimi, veramente ottimi centrocampisti non sembrano proprio essre gente dal gol facile.
Invece tu, impunito miscredente che non sei altro, hai fatto battere la lingua dove il dente duole: l’emorragia di punti che ci sta costando questa lacuna. Che a gennaio DEVE essere colmata. Sperando che da qui ad allora i punti persi non siano troppi per puntare almeno all’Europa.
Anche perché è davvero un peccato mortale.
Sono e resto un’impenitente Vedova Prandelli, ma non ho alcuna difficoltà ad ammettere che quelle belle Fiorentine non hanno MAI giocato bene come quella vista ieri. Erano più efficaci, magari, in termini di realizzazione (perché hanno sempre schierato grandi attaccanti, ma guarda un po’). Ma dal punto di vista della qualità della manovra, non vedevo giocare così bene la Fiorentina dai tempi di… Malesani? O forse, ma solo a tratti, dai tempi di Terim. E si parla in ogni caso di altre ere geologiche.
Quindi: complimenti alla Proprietà, perché ha scelto davvero gente di primissimo livello.
Complimenti a Pradé e Macia, che hanno fatto un lavoro eccellente.
Complimenti a Montella, che in tre mesi è riuscito a far girare 18 giocatori nuovi come un orologio svizzero.
Complimenti ai calciatori, che si sono messi a disposizione di questo bel progetto tecnico.
Complimenti a Firenze, che ha sposato con entusiasmo queste belle novità.
Ma, come dice il Signor Wolf in Pulp Fiction, “non è ancora il momento di cominciare a farci i po….i a vicenda”. Il problema della finalizzazione del nostro bellissimo gioco comincia a diventare pressante. Non possiamo permetterci sempre di mettere alle corde la Juve senza riuscire a farle gol. Nel secondo tempo ho davvero temuto la beffa.
Settembre 26th, 2012 alle 08:36
aggiungo: quoto in pieno il post 30 di checco54 e mi rivolgo al solito generale: la punta erano sicuri di averla presa, è successo quello che è successo e non era possibile acquistare un centravanti meglio di toni a due giorni dalla fine del mercato a meno che tu non avessi voluto spendere 7 milioni per prendere pozzi. non ricominciamo coi discorsi e magari ripensa che solo un mesetto e mezzo fa eri qui a prendere per il sellino roncaglia.
Settembre 26th, 2012 alle 08:37
Abbiamo moralmente vinto.
In campo, perchè non l’hanno mai vista…
Sugli spalti, perchè siamo stati dei Signori e come al solito abbiamo stupito tutti.
Questo è quanto.
Coi “se” e coi “ma” non arriveranno certo i punti lasciati per strada, ma l’impressione è che ogni errore che facciamo ci faccia crescere.
Questo è carattere…e quando ce l’hai vai lontano.
FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 08:42
Parlare di rimpianti per una squadra che solo un mese fa era quasi inesistente è assurdo.Credo che il buon Guetta si sia lasciato prendere dalla troppa enfasi.
Sarà pur vero che il diritto di critica è giusto però cavolo…almeno noi tifosi che seguiamo sempre le sorti della squadra,cerchiamo d’essere razionali..
io non avevo mai visto giocare così bene la fiorentina (specie contro le grandi),nemmeno ai tempi di Prandelli (sempre lode a te Cesare…ma forse abbiamo trovato un erede!)o Malesani dei tempi d’oro..sinceramente se sarà sempre questo lo spirito,cioè di giocarsela sempre e comunque a me va più che bene!
Giocate al calcio e fateci divertire e per cortesia basta con l’esercizio del “mi mancano i punti qui e là”..smettetela e ricordatevi da dove siamo ripartiti…ma soprattutto ricordatevi che siamo la fiorentina e che 15 milioni per ricomprare la metà di un giocatore (nano e sopravvalutato) come Giovinco non l’abbiamo mai fatto e mai lo potremo fare!
Fate un monumento a chi ha portato in squadra borjia valero e pizzaro…che mi stanno facendo godere ogni partita..per non parlare di Roncaglia Rodriguez che sono due belve assatanate!E poi quel Tomovic che nel Genoa nn giocava mai…qualcuno abbia il coraggio di dire che rispetto a Nastasic non c’abbiamo perso niente…altro che la solita storiella bordellosissima sulla punta di peso!
Ma godetevele un pò le cose…
Un ultima cosina…ma nessuno dice nulla sul giro di campo pre partita di andrea agnelli??
Quando si dice lo stile juventus…
Settembre 26th, 2012 alle 08:44
Non ho avuto,mai,il timore di perdere la partita.Insomma giocavamo contro una squadra che al momento è imbattibile.
Grande Fiorentina e Firenze.
Settembre 26th, 2012 alle 08:50
… “e per mancanza di attaccante vero (già sentita, lo so, però è così, e Toni mi sembra lontanissimo da una condizione atletica accettabile).”
Ai tempi della scommessa su Toni io rincarai la tua dose,su questo blog, scrivendo:
“Io scommetto che farà più mesi di panchina
(esclusi i casi in cui verrà inserito nell’ultimo 1/4 d’ora )
che goal”
Voglio ripetere gli scongiuri,tutto fa come dice quello che piscia nel mare sentita da Agroppi ieri sera. Già perchè ieri sera , causa impegni familiari improcrastinabili sono arrivato in casa alla fine del primo tempo, e non avendo Pay TV mi sono divertito a sentire le trasmissioni in Tv sulla diretta. Allora, sembra incredibile ma sulla nostra RTVv38 si chiedeva alla decina di astanti se avessero firmato per un pareggio.A volte, lunghe pause di silenzio interrotte dalla ‘bella’ (inquadrata più volte dalla caviglia in sù: sarà che guardo poco la televisione ma questo genere di ‘piano sequenza’di 1 minuto su una donna è davvero qualcosa di unico – parlo per le signore-ine del movimento ‘se non ora quando’-);lunghe chiacchierate di Adroppi e astanti sul passato della Fiorentina (Pontello, Baggio persino sSocrates e le sue birre): cazzarola, ma la Fiorentina gioca così e chi fa la telecronica sembra che prenda la parola elemosinandola. Sulla trasmissione gobba, quella della concorrenza (7 gold) i commenti erano molto, incredibilmente, diversi. Gente che non avendo mai visto giocare la viola diceva di essere ‘basito’, che la squadra migliore incontrata per ora dalla juve era ia viola,apoteosi per Montella, che non sapevano spiegarsi come aveva fatto uno come Valero a finire a Firenze etc etc Hanno anche discusso sul rigore non dato, e c’era chi diceva che c’era!
Va be’ , per quest’anno o in curva allo stadio o radio Guetta.
Sogno cosa poteva essere ‘sta squadra non con una punta, almeno un punteruolo.
Settembre 26th, 2012 alle 08:50
la partita di ieri è figlia del clima che avete creato, non era una partita ‘normale’.
Già dalle prossime giornate torneranno le giuste distanze: Fiorentina buona squadra con qualche limite e Juve a lottare per lo scudetto.
I punti persi con il Parma dovuti ad una certa rilassatezza per risparmiare energie psico fisiche sono i 2 punti che avreste perso con la Juve con un clima normale. Il Napoli gioca sempre così non e’ in grado di far gioco ma è micidiale con quei tre davanti. Ah, dimenticavo, avete giocato contro l’Udinese B e avete rischiato il pareggio, riassumendo: avete i punti che meritate, che comunque non sono pochi.
Settembre 26th, 2012 alle 08:51
David scusami ma io sono contento. Contento di una squadra che gioca al Calcio.
Contento di 11 giocatori che non buttano mai via il pallone ma cercano sempre di giocare.
Contento di sentir parlare radio e tv nazionali di Fiorentina.
Contento di aver ritrovato uno stadio e una curva.
Contento di essere quello che siamo dopo 30 mesi di scempio e vergogna.
E’ vero ci mancano dei punti (per me 2 quelli di Parma) ma siamo alla quinta giornata forse li rimpiangeremo o forse no, e anche io credo che con un onesto attaccante oggi potremmo sognare ma stamani sono contento lo stesso.
David in amicizia consentimelo, non essere contento dopo aver assistito ad una lezione di calcio dopo lo scempio degli ultimi campionati, è un pò tafaziano.
Settembre 26th, 2012 alle 08:51
Mia madre Laura Fruhauf è morta lunedì , dopo qualche mese di sofferenza. Gli ultimi 4 anni e mezzo da dializzata e con problemi cognitivi.
Esule Istriana o come diceva lei con tanto amore e un pizzico di orgoglio esule Polesana, venuta in Italia si era ricostruita una vita e una famiglia con mio padre Fiorentino, dando alla luce, me e altri 2 fratelli, ma mantenendo vivi i contatti con la sua comunità, per lo più all’isolotto. La sua faccia era sopra di me a 6 anni con la broncopolmonite bilaterale, a 34 con il ginocchio triturato in un incidente, al mio matrimonio, al mio giuramento presso il corpo degli alpini, una madre amica e comprensiva, sempre sorridente. Sino alla fine sofferente ma sorridente, dignitosa e coraggiosa.
Gli ho voluto tanto bene e questi anni sono stati i più belli della mia vita, anche se l’epilogo è stato distruttivo. E’ stato un abbraccio bellissimo pieno di piccole cose irripetibili e momenti meno belli. Ho rinunciato a lei a vacanze, uscite serali , allo stadio, alle conoscenze se non alle amicizie. Mi rendo conto adesso di quanto in realtà sia stato fortunato e di come tutti i bisogni che mi assillavano nei primi tempi siano stati cancellati di qualcosa di più grande di più importante di più profondo.
Grazie mamma per tutto, non sarai MAI sola.
Ringrazio David e tutti i bloggers , per avermi concesso questo spazio di creatività ma anche di sfogo. Spesso siete stati un piccolo conforto. Mi rivolgo a chi ha ancora la madre o il padre vivente: godeteveli , rispettali, ma soprattutto amateli profondamente perché loro, vi assicuro, sono insostituibili.
Marco Francini.
Settembre 26th, 2012 alle 08:53
IL PRESIDENTE….la parte forse più bella della partita di ieri (eppure è stata favolosa)
I GOBBI 1….infame tentativo di vincerla a tavolino con il giro di campo di quel manico di cialtroni di dirigenti…sono da denuncia, in nessuna trasmissione tv è stato fatto notare.. ed onore alla civiltà di Firenze!!
I GOBBI 2….occhio pio Marotta che spara boiate sul fatto che l’inciviltà dei tifosi impedisce di sedere in tribuna al parrucca, il solito Gnigni tenta di far notare la falsità di quanto ha detto su Sky, ma con l’incisività che è analoga a quella sotto porta del Monelli ultimo anno (o Rebonato, fate vobis)..resta l’anello debole della nostra società…
DI LIVIO….spettacolare nel difenderci difronte a Boban e Marchegiani (purtroppo, per motivi di lavoro, niente partita allo stadio)
BUFFON CARRERA…lucide considerazioni, complimenti alla loro corretta valutazione della serata…ma resta il fatto che dà un milione e mezzo di euro ad un tabaccaio per le sue spesucce ed è rimasto impunito
PUNTI PERSI….vero, ma sono persi solo i 2 di Parma. A Napoli serata storta, con i Gobbi ci sta, ma in Emilia li abbiamo regalati noi…vediamo che non ricapiti !!!
INTER….sulla carta sono più forti di noi, ma valeva anche per i Gobbi….
Settembre 26th, 2012 alle 08:54
Che bella giornata è stata ieri. Sono ritornato ragazzo, quando andavo allo stadio 3-4 ore prima dell’inizio della gara con quella lì.
Alle 18.45 (2 ore prima) mi son presentato alla cabina marisata per godere della compagnià dei soliti zingari del blog.
Ho avuto l’onore di conoscere di persona Claudia (con figlia allegata) e Lucia, ho salutato Antonello che ha lasciato le rive del Bisenzio solo per condividere il rituale caffè propiziatorio, ed infine ho ringraziato il grande e saggio Mario per averlo offerto.
E’ bello avere amici così.
Poi c’è stata la partita, bella come me l’aspettavo, dominata come non ero riuscito a sperare. Pubblico esemplare per calore, sostegno e civiltà. Tutto questo mi suggerisce solo un termine, sintetico, esaustivo: ORGOGLIO.
Ebbene si, ieri sono stato orgoglioso come mai di essere fiorentino e, va da sé, tifoso viola
Comprendo il rammarico di non aver preso i 3 punti, ma francamente mi va bene anche così, perché la vittoria l’abbiamo ottenuta comunque, e ben più ampia di quella convenzionale.
Concludo con un approndimento tattico.
Questa storia che ci manca il centravanti vero, di peso, a me comincia a stancare.
Questa squadra non è nata per avere un centravanti di questo tipo, come molti invocano. Il nostro centravanti, di manovra, è Jovetic. Lui ha bisogno di una seconda punta, rapida, capace di tagliare, di inserirsi e sopratttto che veda la porta.
In oche parole, il ritratto di El Hamdaoui.
Perima di dare giudizi, aspettiamo di vederlo giocare qualche partita al fianco di Jo-Jo.
Se ci pensate la miglior viola di quest’anno l’abbiamo vista nel secondo tempo con l’Udinese; ed in casmpo c’era proprio il marocchino.
NON PIANGIAMO SUL LATTE VERSATO, SUI PUNTI PERSI, PENSIAMO INVECE A QUELLI CHE DOBBIAMO ANCORA CONQUISTARE. I VINCENTI FAN COSI’.
Tutti a Milano ad esonerar Stramaccioni, allenatore mediocre quanto sopravvalutato.
CIRANO
Settembre 26th, 2012 alle 08:58
1)…..”sono molto preoccupato”…..
2)…..”temo”…….
3)……”starei attento”……….
4)……”no riesco ad essere completamente soddisfatto”……
Cavoli David…in 10 righe hai espresso tutti questi timori e queste paure….dai K…O dai…Sguardo fiero verso l’infinito e diventi un invincibile anche tu!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 09:03
@ Generale “intento” sto imparando a scrivere meglio che posso, ma capirai stando davanti a un computer con video e tastiera è facile mettere i punti avendo un telefonino schermo 4/5″ la cosa è un pochino piu ardua, quanto da me postato comunque si riferiva anche a te (consentimi il tu) che per una vita ci scassato con i tuoi pistolotti e le tue critiche allucinanti su squadra e proprietà, qui non si tratta di essere gobbi o meno, ma qualche volta proviamo a fare solo i tifosi, abbandonando la supponenza del “io l’avevo detto”, senza dover per forza trovare il motivo per dare addosso a qualcuno… lo sappiamo che ci manca il centravanti ma si sa tutti come è andata (se tre anni fa si fosse comprato Dennis la gente avrebbe scritto fiumi di pagine infamanti su tutti i blog che parlano di viola), è quasi inutile tutte le volte ribadire le stesse cose, tese sempre velatamente a cercare un responsabile. FV
… ,,, (a disposizione se mancano)
P.s. Ricordiamoci che questo è un blog dove la gente scrive le prorie impressioni cosi di getto come vengonono, sgombriamo il campo dal fatto di sentirci poeti o giornalisti perchè postiamo qui tre parole, cordialmente
Settembre 26th, 2012 alle 09:03
Ieri sera tanta rabbia, stamani invece me la godo.
Dobbiamo fare alcune considerazioni:
1-Questa squadra fino ad un mese fa non esisteva, le vere potenzialità di questi ragazzi verranno fuori dalla decima giornata in poi, ancora sono in rodaggio.
2-Abbiamo messo alle corde la squadra più forte d’Italia, una squadra che fino a ieri aveva passeggiato con tutte le altre e, se si tolgono i primi 25 minuti, ha dominato in casa dei campioni d’Europa. Sicuramente rivinceranno lo scudetto, ma ieri sera gli abbiamo fatto davvero paura.
3-Manca l’attaccante, ma, finito il rodaggio vedrete che questa carenza la noteremo di meno, questa squadra ha le potenzialità per far segnare tutti, difensori, centrocampisti e punte.
4-Ieri sera ho rivisto il franchi di sempre, quello di cui mi sono innamorato 30 anni fa, ho rivisto il nostro fortino. Se ci fosse uno scudetto per la coreografia l’avremmo gia vinto a mani basse, siamo o non siamo Firenze!
Detto questo vorrei fare un appunto ad alcuni tifosi ed anche a te David: cerchiamo di volare basso, ho sentito parlare di scudetto, va bene che il compito del tifoso é sognare ma per il bene della squadra non dobbiamo puntare troppo in alto.
Comunque sia secondo me quest’anno si gode e parecchio!
FORZA VIOLA, Max C.
Settembre 26th, 2012 alle 09:04
Mi hai letto nel pensiero David!Condivido al 1000x 1000.Giochiamo come da anni non si vedeva.Quando ero giovane io.Questo é calcio,altro che quelle mezze seghe a strisce da galera.Li abbiamo ridicolizzati per la loro pochezza ieri sera,frutto di un cotrollo palla dei nostri da favola.Anch’io mi rodo domandomi;gente cosi brava e capace come i nuovi dirigenti Viola, come han fatto a non prendere almeno e ripeto ,almeno una punta?A gennaio sarà difficile ,tutti vorrano strozzarci .bisogna muoverci subito.poi gli arbitri.ieri tagliavento ci ha negato un rigore che grida vendetta.Anche qua non é il caso ma la scientifica corruzione.
Settembre 26th, 2012 alle 09:08
@ godering (23)
attenzione quando parli di Liberi & Forti: stagione 77/78 campionato Under 21 con Mister Bruscoli e Capitan Signorini la domenica mattina c’era sempre il pienone in via della Panche.
tornando a noi: nemmeno la miglior Viola di Prandelli giocava così bene!! senza tornare sul solito ritornello della punta che manca, io dico che quello che può farci fare un’altro “saltino” di qualità è El Ham. Per il pochissimo che si è visto è quello che si integra meglio con Jovetic.
saluti e state in pace che quest’anno ci si diverte.
Settembre 26th, 2012 alle 09:10
Ricordiamoci che 6 mesi fa se n’è presi 5 dalla Juve! Essere arrivati a questo punto del campionato e giocare in questo modo per me è già più di quanto potessimo sperare; purtroppo noi già si fa tabelle sul Milan, sull’Inter, si pensa alla scempion… Ma già arrivare quinti dopo essersi salvati alla penultima la stagione prima non sarebbe un capolavoro? Questa squadra sta crescendo di partita in partita, è vero che per ora si segna poco, ma è sufficiente vedere le ultime due partite per capire qualcosa: a Parma s’è preso un rigore con Cassani steso davanti al portiere, e ieri Pasqual s’è trovato due volte di fronte a Buffon (una volta l’hanno steso e la seconda ha sfiorato il palo di testa)…si cominciano a vedere gli inserimenti e i tagli da dietro! A settembre ci son state le nazionali, Montella c’ha lavorato per 15 giorni con tutta la rosa e già dopo solo 5 partite si vede giocar così.. c’è solo da essere ottimisti! Per la condizione fisica del centrocampo io non sarei preoccupato: il bello di questa squadra è che tutti corrono poco e bene, sanno esattamente dove andare e cosa fare, ed è solo il pallone che gira veloce!
Settembre 26th, 2012 alle 09:12
Grande partita ieri! e grande serata! festeggiato il compleanno del babbo in pre partita e poi davvero una partita emozionante!
peccato che non è solo arrivato il gol.. ( al gol sbagliato di liajc ho morso la sedia! )
dai dai avanti così che quest’anno ci si diverte!.
guardando i punti secondo me ne mancano 3 : 1 a napoli e 2 a parma ( e questi fanno male..molto male) !
Enrico da Greve
Settembre 26th, 2012 alle 09:14
Ovvia, parlare della realtà è impossibile. Largo al solito marco-san e le sue certezze assolute col paraocchi. Roncaglia nonchè Facundo, non lo conoscevi neanche te, sia chiaro. Ed il nome roboante e sconosciuto ai più ispirava ilarità anche perchè era arrivato come primo tassello in una campagna acquisti all’inizio quasi nulla. Oggi è uno dei migliori in campo ed io lo apprezzo molto. E allora? E MANCA UN VERO CENTRAVANTI CHE CI DOVEVA ESSERE FIN DAL RITIRO. CHIARO? Ma questa non è una critica contro la società, è solo un dato di fatto che il campo conferma o siete ciechi? Shimon… tornano i Jedi ed i Cenobiti. Non sono mai domi e negano con orba lungimiranza, come sempre, la realtà. Poi si può anche vincere lo scudetto senza centravanti, ma la vedo dura … Direi.
Settembre 26th, 2012 alle 09:17
La prima reazione post partita, anche per me è stata “macchissenefrega di giocare bene, io voglio vincere”
E invece no, GODO della supremazia avuta, delle tante occasioni purtroppo non realizzate, del miglior calcio della serie A
Avrei preferito vincere, ovvio che si, ma non giocando male, no basta giocare male, va bene così, voglio vincere ma allo stadio mi voglio divertire.
A vedere poi ADV agitarsi come una marionetta, SONO STRASICURO che a gennaio arriverà quello che deve arrivare …
Chiudo con un saluto a quei “fassistoni” di M71 e Immonda che ho conosciuto di persona ieri sera:
MANCO’ LA FORTUNA NON IL VALORE
Settembre 26th, 2012 alle 09:22
io penso che Toni ci darà soddisfazioni…
Settembre 26th, 2012 alle 09:26
*** SONO IL GHEBBE ***
La camminata delle 20:30 di Nedved & co. giro giro per lo stadio, guardando con tono di sfida l’intero pubblico, come se aspettassero qualche bottigliata è da delinquenti veri, da provocatori veri.
Personaggi veramente squallidi, auguro SPORTIVAMENTE tutto il male possibile a questa squadra di ridicoli.
Settembre 26th, 2012 alle 09:35
Checco54: scrivo con un ipad, quindi potrei appellarmi anch’io alle difficoltà di scrittura. Però un minimo di italiano provo a rispettarlo. Ma non voglio farti una critica per la grammatica o la punteggiatura, questo è un blog di tifosi viola e non dell’Accademia della Crusca. Il centravanti manca. Punto. Comunque sia forza viola, ma sarà possibile ricercare in una partita quasi perfetta cosa possa mancare per essere felici e vincenti definitivamente? Non è una critica alla società, è solo un rammarico, un grande rammarico perchè ieri sera avrei voluto vendicare definitivamente lo 0 a 5 di qualche mese fa.
Settembre 26th, 2012 alle 09:37
Contraccambio il saluto a ombanchingh e Immonda.
Con la speranza di poterci vedere un giorno con tranquillità, con le gambe sotto a un tavolino. 😉
Settembre 26th, 2012 alle 09:38
Io dico che bisogna fare un minimo di ripasso, un minimo di ritorno alla vecchia cara memoria storica. Io mi sono rivisto ieri sera in curva ferrovia, più o meno nella stessa posizione, lo scorso marzo e se permettete mi sono stropicciato gli occhi più e più volte durante la partita.
Mi chiedevo, ma possibile che sia la Fiorentina quella che sto vedendo? la mia sensazione è che questa squadra sia esplosa in mano a Montella, alla società, a noi tutti in modo clamoroso e totalmente inaspettato, ben oltre le più rosee aspettative della vigilia, e l’appetito è tornato forte.
Vorrei dire: non continuiamo a massacrarci con questa storia del centravanti, non perchè non sia giusta e vera, ma perchè ormai è andata così e sappiamo tutti cosa è successo, godiamoci questa squadra che ieri sera mi ha fatto uscire soddisfatto dallo stadio come poche altre volte mi è successo, quasi incredulo.
E sono convinto che giocando così, con questa tecnica, questi automatismi, anche senza un centravanti forte possiamo dire la nostra. Intanto si è registrata la difesa, anche in questo caso con una velocità inattesa, se si pensa alle incertezze della prima giornata con l’Udinese. E se si pensa che abbiamo dato via il nostro crac difensivo, ritrovandoci con un pacco di soldi e quasi per caso un mastino come Tomovic.
Come dice talvolta David, per me oggi è bello tifare Fiorentina, lascio da parte tutti i rimpianti e me la godo.
Settembre 26th, 2012 alle 09:39
@ Mfranz: ti faccio le mie più sentite condoglianze.
Hai scritto parole che mi hanno fatto commuovere, ti sono davvero vicino.
Settembre 26th, 2012 alle 09:39
Ho goduto come un riccio, ma m’è rimasto l’urlo in gola.
“the others” sono venuti a Firenze per non perdere e ci sono riusciti. Sono un po’ stanchi anche loro e gli bastava un punto. Se avessimo segnato li vedevi con la bava alla bocca, questo io penso.
E’ chiaro che se non si vincono partite come a Parma e ier sera, sarà una lunga stagione di pareggi, finchè non ci sarà un centravanti.
Toni, fa folclore e segna col Catania perchè Jovetic ha preferito darla a lui, vista la circostanza. L’avrei fatto anch’io.
Ljalic ha sbagliato il goal perchè è troppo presuntuoso.
Bella Viola ed incompleta.
Grazie a te David per la radiocronaca, un po’ in ritardo sul sincrono tv, coinvolgente come al solito.
Pestuggia number one!
Settembre 26th, 2012 alle 09:44
O’ ragazzi, io mi son divertito! Si, lo so, si doveva vincere; se avessimo più potenziale offensivo, forse, ce l’avremmo anche fatta a vincere; però, io, mi son divertito. Ci son stati dei momenti che i gobbi non sapevano più da che parte andare per recuperare il pallone! Ovviamente, l’arbitro, ha consentito molto più a loro che non a noi in fatto di pedate, altrimenti che arbitro sarebbe stato. Mi son veramente divertito nel vedere una Squadra (S maiuscola non a caso) cercare trame di gioco e, nel 99% dei casi, riuscire anche a d eseguirle. 11 Gicatori di calcio eseguire decine di passaggi senza sbaglierne uno che fosse uno…e davanti non avevano la razziemozziepezzidiricambio! Siamo perfettibili, lo so. Ho, però, anche vissuto, come tutti voi, gli ultimi due anni e, ieri sera, mi son davvero stropicciato gli occhi! Non critichiamo. Diamo tempo a questa società, finalmente fatta di gente capace con una proprietà che si è riavvicinata, di crescere. Cinque mesi fa avevano solo macerie ed ora abbiamo già la Squadra di ieri sera! Hanno la volontà e la capacità di completarla questa Squadra; concediamogli di farlo tra gli applausi che meritano! Forza viola!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 09:49
Un abbraccio all’amico Marco Francini.
Ribot
Settembre 26th, 2012 alle 09:50
La premessa è che nutro grande stima del nostro allenatore: se Montella ha voluto tenere Ljajic evidentemente ha visto delle potenzialità. Però è da ieri sera che ripenso a quel gol sbagliato… ma come si fa, in una posizione come quella, a tirare di piatto destro sul palo lontano? Nonostante il cervello mi dica che abbiamo fatto una grande partita mi girano le scatole come se avessimo perso…
Settembre 26th, 2012 alle 09:50
il solito generale. e s’è capito che manca la punta.. era berbatov ma è sceso dall’aereo. che si deve fare??? si sta qui tutte le volte a dire che manca una punta o si gioca con quelli che s’ha che poi non sono neanche tanto scarsi visto che anche lijaic sembra un altro giocatore rispetto all’anno scorso? comprare i giocatori non è facile, se quella fava di bulgaro ha fatto quel che ha fatto dopo un mese di trattative chi credi di poter prendere meglio di toni a due giorni dalla fine del mercato? su roncaglia hai ragione, non lo conoscevo ma mi guardavo bene di pigliarlo per il culo prima che arrivasse. invece te e gli altri come te avete passato mesi a denigrare tutto e tutti dando di cavedano o peggio a chi invece come me si fidava. facile oggi venire a fare tanti discorsi eh? vatti a rileggere quello che scrivevi quando c’erano gli europei, vai. c’avete una faccia tosta che neanche “er batman”..
Settembre 26th, 2012 alle 09:53
ieri ser mi sei sembrato estremamente critico nei confronti di toni… capisco la tua paura di dover pagare migliaia di brioches e cappuccini ma ieri sera cosa doveva fare? ha giocato 5 minuti…. calma e gesso! i punti persi sono i due di parma. Stop.
Settembre 26th, 2012 alle 09:53
Guardate il video della partita su violachannel …dal 17 al 19/20 secondo , durante l’inno viola ..ecco voi lo vedete che ditino alza ??? sbaglio io o è tutta la classe gobba ??? Umberto S alessandria
Settembre 26th, 2012 alle 09:58
giustamente siete contenti perche’ ci avete fermato……rimane il fatto che a Firenze un ci battete dal 1998……..poi rimane il fatto che avete disputato una bella partita e ribadisco che con Montella avete un ottimo allenatore. Avete sulle p…e Conte ma lui e’ un grande allenatore perche’ 44 partite senza ko son tanta roba, ciao ciao …e magari vincerete nel 2013……
Settembre 26th, 2012 alle 10:01
Sono soddisfatto della partita di ieri, giochiamo veramente bene.
E’ da 20 anni che seguo la Fiorentina e per me il nostro problema è sempre stato quello di non avere un centrocampo all’altezza del resto della squadra, è sempre stato così, con Ranieri, con Trapattoni, con Prandelli ecc…
Invece adesso ci si lustra gli occhi!!!
S’ha finalmente una squadra che gioca a pallone.
Pensando alla classifica, direi che alla fine gli 8 punti raccimolati fino ad adesso non sono poi da buttare via, abbiamo incontrato 3 delle prime quattro classificate dell’anno scorso, senza considerare che domenica andiamo a Milano sponda Inter.
Settembre 26th, 2012 alle 10:04
UNA NOTA, ANZI DUE:
a me questi gobbi che vengon qui a scrivere hanno ampiamente fracassato i gioielli di famiglia, NON CE NE FREGA UNA BENEAMATA CEPPA DI COSA PENSATE IN QUNATO SIETE GOBBI, LO VOLETE CAPIRE O NO CHE IL VOSTRO LIVELLO INTELLETTUALE, PER IL SOLO FATTO DI TIFARE GGIUVE VI PONE IN ETERNA CONDIZIONE D’INFERIORITA’ O NO ???
Secondo: quello su pasqual è un rigore GROSSO COME UNA CASA: non importa se il difensore, forse, sfiora il pallone, quello che conta è che lo falcia da dietro.
Mi ricordo benissimo che è stato ampiamente chiarito che un intervento, pur sulla palla, comporta comunque l’abbattimento dell’attaccante è rigore, a prescindere da sfioramenti telepatici del pallone.
LADRI SIETE E LADRI RESTERETE
Settembre 26th, 2012 alle 10:05
Orgoglio tanto, per il comportamento dei tifosi per la bella coerografia e soprattutto per l’ottima prestazione della squadra. Rabbia tanta per i punti persi.
Settembre 26th, 2012 alle 10:08
“vado via perchè qua non c’è un progetto…” by Riccardo Montolivo…
Settembre 26th, 2012 alle 10:11
Ho visto Fiorentine “meravigliose” anche troppo, come quella di Terim o quella di Radice, poi sciogliersi al sole. Il calcio ha delle regole precise di tipo “economico” secondo me. Questa squadra per produrre un’occasione limpida deve giocare il pallone per mezz’ora. Troppo. Finiremo la benzina così. Speriamo che Montella ed il suo affollato staff, sappiano bene quel che stanno facendo.
Settembre 26th, 2012 alle 10:12
Ieri ero allo stadio. Il primo plauso ad un pubblico splendido. Da tempo non si vedeva uno scenario simile. Grande correttezza in generale. Poi la partita. Al di là del risultato (se Parma è stata una quasi sconfitta) quella di ieri sera è stata un quasi vittoria. Pur essendo assemblata da soli due mesi quella viola si presenta come una squadra che gioca un calcio di livello internazionale. Non ricordo una Fiorentina con questo tasso tecnico. Velocità, visione di gioco, personalità, ritmo, abilità tecnica: ce n’è abbastanza per prevedere un futuro pieno di soddisfazioni. Certo, manca la “ciliegiona” sulla torta, l’attaccante (o gli attaccanti) da segnature a due cifre, lo si sapeva. Ma in pochi mesi è stato fatto un vero miracolo se pensiamo alle esibizioni dello scorso anno. L’amaro in bocca per i punti persi (a bischero) a Parma sono compensati dalla soddisfazione per il livello complessivo del nuovo organico dimostrato ieri sera. Del resto un po’ di pazienza non guasta. Ma dal prossimo anno questa squadra può davvero lottare per le primissime posizioni. Ieri abbiamo assistito ad una lezione di calcio. Penso che lo stadio si riempirà spesso. Veniamo dalla demolizione di una ” baracca “(quella degli ultimi due penosi anni) per assistere alla costruzione di una ” villa con piscina “: complimenti ai progettisti!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 10:13
Un abbraccio sincero a Marco Francini.
Settembre 26th, 2012 alle 10:14
Il problema c’è, e lo sappiamo. Il fatto è che Munir lo abbiamo visto troppo poco per sapere se è un buon surrogato di una prima punta. Jovetic e il bambino hanno loro bisogno di una prima punta.
Ma i punti veri che abbiamo buttato sono i due di Parma, perchè lì eravamo stati anche un po’fortunati….
Comunque è un cantiere, ed è un bellissimo cantiere. Giocando così alla fine i gol li faremo pure senza gli attaccanti. Nonno Toni non è la soluzione, ma anche questo va da sè.
Poi spero lo stesso, come te, che tu debba pagare quella scommessa.
Ci vuole tempo e pazienza, ma i nostri migliorano di partita in partita.
Settembre 26th, 2012 alle 10:15
da quanto non sentivo applausi a scena aperta…. da quando non vedevo 5 6 scambi di prima e conclusione a rete….ad un certo punto sembravamo il brasile…..forse va bene così david….con una vittoria sui gobbi avremmo parlato di scudetto (alla quinta di andata) e invece rimaniamo coi piedi per terra perchè hai ragione: stiamo studiando per diventare una grande squadra con un grande allenatore e un grande staff tecnico. sono orgoglioso di tifare viola!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 10:16
Manca una punta David, hai perfettamente ragione. Ieri con Batistuta in campo finiva 4-0.
Pizarro, su cui giustamente avevi delle perplessità per via del pressing della juve, è stato sontuoso, i nostri difensori tutti bravissimi.
Jovetic mi è parso un po’ in ombra ma soffre la mancanza di un partner che sia un vero centravanti. non mi preoccupo dei punti persi, li recupereremo tutti.
P.S. mi scuso con i compagni del Bar Marisa ma un cliente cinese gobbo mi ha fatto far tardi all’appuntamento caffè. Il tipo con la sua compagna aveva il biglietto e voleva sapere come arrivare allo stadio. Gli ho detto di lasciare la sua sciarpa bianconera in camera per la sua incolumità. Oggi che è partito sto provvedendo a disinfettare bene il comodino là dove ha appoggiato questo oggetto torbido. del resto si sa, la squadra di Torino è un’altra.
P.S. 2 – ero in curva Ferrovia. Grande tifo della seconda curva sempre pronta a zittire i gobbi. La fiesole sul piano vocale secondo me è stata ottima ma non straripante. Coreografia bella e non tanto per la grafica (se ne son fatte di meglio) quanto per il valore simbolico: disegnare la vecchia bandiera della Repubblica di Firenze contro questi gobbetti che amano tanto sventolare le loro bandierine italiane e si sentono tanto nazionalisti è molto singificativo.
Il primo coro dei gobbi è stato : “l’italia siamo noi” : veramente non sono neanche in grado di offendere perchè a me dell’Italia non importa nulla quindi sono d’accordo con loro, l’Italia la rappresentano bene loro con le loro nefandezze, noi siamo Firenze, siamo una città a parte e comunque siamo più italiani di loro avendo dato a questo paese lingua e cultura: quella lingua che loro parlano anche molto male… Come sempre privi di ironia e brutti come la loro maglia, tuttavia i gobbi riconosco che sono cresciuti sul piano vocale rispetto ad anni fa. Fra i loro drughetti, viking e roba varia ci sono delle ghigne con cui non vorrei avere a che fare.
Resta il fatto che fanno cori di una bruttezza allucinante tipo “noi vogliamo noi vogliamo vincere”…roba da asilo nido.
Impareranno mai a scrivere uno striscione in rima o a avere autoironia? Io penso proprio di noi, sono la parte triste di questo paese e proprio in quanto triste e priva di ingegno sono la maggioranza. Quant’è bello stare dall’altra parte…
Settembre 26th, 2012 alle 10:16
Checco54 sei bugiardo.
Io non ho mai offeso nessuno tantomeno i DDV.
Invece di dare aria alla bocca/tastiera accendi il cervello prima di scrivere idiozie o quantomeno verifica ciò che scrivi se ne hai le capacità.
Secondo me sei anche gobbo non è che come secondo nick ti firmi Axpart?
E ti ripeto, Galleno lo DEVI scrivere con la maiuscola, capito?
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 26th, 2012 alle 10:16
Che la squadra ci farà divertire anche se magari non vinceremo niente oramai mi pare un dato di fatto.
Vorrei invece rimarcare il fatto che, malgrado le provocazioni messe in atto più volte in questi giorni da chi sappiamo, non ultime il giro di campo da “padrone di casa” di Andreino e le parole di Marotta subito prima della partita, Firenze, il pubblico, la società ed i giocatori della Fiorentina, insomma NOI, abbiamo dato dimostrazione, ancora una volta, che la classe non è acqua e che in una città che ha insegnato la civiltà al mondo ntero (non sono parole ma è la storia che lo dimostra) anche il “nemico” sportivo può entrare senza problemi. Una cosa è la tipica ironia che spero non manchi mai, fa parte del nostro DNA, un’altra è la violenza che per fortuna non è più nel nostro comportamento oramai da decenni. A differenza di qualche altro ignorante di altri credi calcistici, vedi il Curvino ospiti e le sue bombe carta.
Per fortuna ci sono anche alcuni “gobbi” umani e sportivi che riconoscono i fatti come sono e ne hanno dato testimonianza anche qui. A uno, axpart, devo anche chiedere scusa perchè ieri l’ho anche infamato uniformandolo a quelli di cui parlavo sopra.
Settembre 26th, 2012 alle 10:16
Mfranz@ mi unisco al tuo dolore e alla tua forza nel Vivere questa dolorosa esperienza.
Settembre 26th, 2012 alle 10:18
Sarà il solito luogo comune, ma realmente volevo srivere esattamente le parole che hai scritto tu, David.
Aggiungo solo che essere arrivati all’ultimo gg di calciomercato senza un’attaccante di riserva (al posto di Berbatov…. Tutti sapevamo del comportamento mutevole del soggetto) è stata una mossa da società di terza categoria.
Spero solo, che, alla luce del buon calcio visto, non ci toccherà rimpiangere i punti persi (e sono già 4. a napoli ci stava benissimo di perdere)
PS. @ 75 marco-san
Una società lungimirante, ha pronta sempre la carta di riserva….. non ci angustiare tutto l’anno con la storia che l’attaccante l’avevano bell’e preso; è una scusa che non regge neppure il semolino 🙂
Settembre 26th, 2012 alle 10:20
Ragazzi non dimentichiamoci DEI SUPERACQUISTI: ANDREA DELLA VALLE E MONTELLA ! Forse qualcuno sarà in disaccordo con me, ma dopo solo 5 gare reputo Montella molto superiore a Prandelli. Sento già che vogliono prolungare il contratto, MAGARI. Una cosa che mi faceva indispettire ( certo i risultati a fine campionato arrivavano con il piazzamento entro il quarto posto) di Prandelli erano le abituali sconfitte con le “grandi”… in ca. 50 gare solo 5 vittorie, una miseria. La mia valutazione su Montella è dettata dal fatto che in 5 gare giocano a memoria giocatori tutti nuovi…e giocano bene (manca solo la punta :-(((). Concludo con andrea agnelli , che persona di basso livello, che arrogante presuntuoso.. in confrono gli zamparini sono oro. Squadra di merda, tifosi di merda..presidente di merda..
Settembre 26th, 2012 alle 10:21
Caro Mfranz, dirò il Kaddish per la tua cara mamma.
Settembre 26th, 2012 alle 10:22
I ragazzi stanno studiando di lena, e pensare che ancora molti di loro fanno fatica a comprendersi a causa delle loro lingue di provenienza, il Professore ed i suoi assistenti ( questi vanno nominati perchè in questo staff sono essenziali)stanno creando una macchina da calcio che a Firenze “forse” così non si era vista da molti molti anni …. questo è un progetto con la P maiuscola che se con costanza sarà determinatamente portato avanti potrà portarci al massimo livello ed a cucire sulla Joma un tricolore che manca ormai da troppo tempo.
Sono contento per Noi perchè Firenze lo merita, per i ragazzi che sono sicuro si stanno anche divertendo, per Macia e Pradè che vedono in campo realizzati i loro obiettivi, per Vincenzo che si starà sicuramente esaltando per ciò che sta costruendo, ed in ultimo ma non l’ultimo per Andrea DV che si dimostra ogni giorno di più il primo valore di questa nuova squadra da lui fortissimamente voluta.
Forse noi fiorentini ci accontentiamo di poco questo pareggio va stretto tanto ma vedere schiacciare così la juve con testa gambe e cuore non ha prezzo.
Settembre 26th, 2012 alle 10:23
Pare che nel calcio di oggi non sia più previsto il centravanti… Ha perfettamente ragione David, abbiamo lasciato per strada 5 punti (forse 3, via, con la Rube un pareggio ci poteva stare). Guardiamo la prima partita con l’Udinese, la presenza di El Hamdaoui aprì gli spazi per Jovetic e tanto bastò. Il problema è che attaccanti forti disponibili non ce ne sono tanti…
Settembre 26th, 2012 alle 10:23
Se va bene entro gennaio di punti persi per strada ce ne saranno “solo” una decina. Senza un bomber non ci possiamo fare nulla. Però si potrebbe lavorare sulla incisività offensiva dei centrocampisti, che poi è l’arma con la quale è stato vinto lo scorso campionato dalla juve. Non si centra mai la porta con i tiri da fuori e il cosiddetto “scarico” dell’attaccante per chi accorre è spesso troppo lento e ragionato. Occorrerebbe spostare la linea dei centrocampisti qualche metro più avanti, col rischio di esporci al contropiede però. In definitiva, comunque, il campionato si prospetta equilibrato e anche una media di 5 punti in 3 partite potrebbe tenerci in buona posizione fino a gennaio. Adesso bisogna prendere lo scalpo dell’Inter però.
Settembre 26th, 2012 alle 10:26
Dopo questo primo ciclo di partite, mi viene un dubbio, ma che dico, un presentimento stupefacente………
questo allenatore è bravo!!!!!!!!!!!!!
nessun errore ed una partita preparata alla perfezione, un gioco bello e giocatori sicuri.
questa squadra può solo migliorare.
ho goduto ed ancora di più godremo in futuro.
FV.
Settembre 26th, 2012 alle 10:27
Balla partita e Fiorentina sorprendende per come riesce a far girare la palla.
ma …..
… ennesima incompiuta!
Concordo con David. Per aspirare a traguardi europei bisogna fare goal, e sempre uno più degli avversari. Magari meno bravi dietro e al centro, ma più cinici sotto rete !!!
Forza Viola
Settembre 26th, 2012 alle 10:27
Le squadre si costruiscono nel tempo,fare quello che è stato fatto in una sola sessione di mercato è un autentico capolavoro di gestione,così come il gioco espresso rappresenta un miracolo dell’allenatore. In un contesto così ti arrivo a dire che i punti persi,1 più 2 meno..non mi interessano neanche.La strada è giusta ed è stato fatto il 90% del lavoro in un tempo brevissimo.Manca poco,ma chiedere tutto e subito è eccessivo.
Settembre 26th, 2012 alle 10:28
MFranz che dire, vorrei esserti vicino fisicamente per darti un abbraccio come lo si da ad un caro amico.
Mi dispiace molto.
Alessandro Boldrini da Galleno.
Settembre 26th, 2012 alle 10:29
sono rimasto impressionato da questo inizio di campionato.Visto che la squadra è completamente nuova, visto che alcuni giocatori provengono da infortuni gravi e visto che molti di loro son arrivati gli ultimi giorni di mercato mi chiedo: che margini di miglioramento può avere questa squadra? aldilà del problema cronico dell’attacco ma a centrocampo e in difesa come fai a migliorare?
Settembre 26th, 2012 alle 10:30
chi troppo vuole nulla stringe, io mi accontento dei punti che abbiamo, quasi 2 a partita con squadre che l’anno scorso erano avanti a noi… D’accordo che la squadra è tutt’altra, però la Serie A rimane un campionato difficile… Poi scala dai punti i 2 presi sul filo di rasoio contro l’udinese… La palla è tonda, anche se di figa ne abbiamo sotto porta… Forza viola…
Settembre 26th, 2012 alle 10:31
Ma gli auguri di buon compleanno Ad Andrea gli hai fatti? Saluti viola.
Settembre 26th, 2012 alle 10:31
Ieri ho visto giocare a calcio. Mi mancava da tanto tempo di vederlo fare da giocatori con la maglia viola. E poi xchè stupirsi del comportamento del presidenticchio quaquaraquà con tanto di codazzo di lacchè nel prato del Franchi? Gli Agnelli si portano al pascolo sull’erbetta fresca…..
Settembre 26th, 2012 alle 10:32
Ciao David,
sono giovane .. amo da morire la Viola … però devo guardare il bicchiere mezzo pieno e cioè il fatto di aver visto una sqaudra organizzata con un gioco e che ha messo alle corde LEI. E’ vero oggi possiamo dire che meritavamo la vittoria ma non è stato così però mi fa più rabbia i punti persi a Parma che in questa partita. Delle attenuanti oggettive ci sono e principalmente 2:
1. la squadra si sta amalgamando in queste partite – i giocatori nuovi sono tutti arrivati ai primi di agosto con già mezza preparazione estiva saltata – e grazie a questi giocatori e a un Allenatore ( con la A maiuscola) bravo e cattivo.
2. mancano 2 giocatori importanti quali Aquilani e El Hamdaoui e staimo vedendo ora Mati Fernandez – è vero manca l’attaccante ma la squadra c’è e il campionato è molto lungo.
Io sono convinto che se va avanti così tra 1 mese vediamo una squadra più spumeggiante.
Ora andiamo a Milano e vediamo di fare risultato sarebbe fondamentale sia per il carattere che per gli stimoli.
Forza Viola che quest’anno ci divertiamo!!!
P.S. Marotta non aveva altre scuse per parlare male di Firenze ma cosa vuole diventare il nuovo Bettega? Guarda che gli fa le scarpe Lui odia Firenze mentre OcchioBello deve farsi notare. Ieri vi abbiamo annientato e vi abiamo dimostrato che Firenze è di un altra categoria a livello di città e tifoseria ( diteli a quelli di Juvechannel dove sono le famose magliette di -39 che dicevano di essere?)
Settembre 26th, 2012 alle 10:33
Siamo una gran bella squadra,diciamocelo.Mi accodo a questo clima di euforia,ma sono d’accordissimo sul rammarico per la punta di ruolo.Vero che in un momento così,dopo due anni e mezzo sciagurati sembra di essere in paradiso,ma con un centravanti vero lì nel mezzo e con questo tipo di gioco,i primi 2-3 posti non erano un miraggio.E non parlo di un Batistuta,ma un Gilardino nei suoi cenci,assistito dai giocatori che abbiamo ora,avrebbe fatto sfracelli.Sul discorso dell’agnellino sceso in campo con la sua cricca di gobbetti a traino,è solo la conferma che questi personaggi dotati di zero principi e zero cervello,sono nati per provocare per poi fare le vittime quando qualcuno a ragione,gli risponde verbalmente o fisicamente.Bravi tutti i presenti a non cadere nella trappola,perchè sinceramente te le levano dalle mani.Continuiamo su questa strada e ci divertiremo.
Settembre 26th, 2012 alle 10:37
non riesco a non fare confronti con le ultime 2 fiorentine, forse per questo nonostante il pareggio sono super soddisfatta di questa squadra! appena iniziata la partita s’è capito quanto i giocatori di oggi siano diversi da quei mollicci di anno scorso, ho creduto davvero si potesse vincere, non è successo ed è un peccato certo, ma sono rimasta comunque soddisfatta e impressionata nel vedere un gioco così…giocatori che sanno sempre cosa fare, difensori impeccabili e che escono palla al piede, tutti che sanno sempre a chi dare il pallone, un centrocampo fortissimo, con tutti che si sacrificano per la squadra…insomma, tanta ammirazione per quello che sono riusciti a fare i nuovi dirigenti e lo staff tecnico, montella in primis…
ovviamente ci sono delle pecche e si sa, risiedono nell’attacco…dovremo diventare più bravi con gli inserimenti dei centrocampisti e aspettare a gloria el hamdaoui sperando che possa aggiungere un po’ di peso davanti, senza scordare che aquilani è sempre ai box…ma il fatto che adesso, dopo soli 2 mesi siamo così, mi fa ben sperare per il futuro (condizione fisica permettendo, ovvio)…
che bello rivedere una viola vera, grintosa e divertente!
Settembre 26th, 2012 alle 10:40
David, tutto vero, ma la squadra esiste da 3 mesi e mi sembra che rispetto alla vergognosa schifezza degli ultimi 2 anni questo sia già un miracolo! Su Toni non concordo fino in fondo: è lento, ma è l’unico che sa fare l’attaccante. Con lui la squadra ha un riferimento che con gli altri è impossibile vedere. Ljaic e Seferovic sono promettenti, ma niente di più. Spero vivamente che torni El-Hamdaui, perchè per quello che ho visto è l’unico che può star lì davanti in staffetta con Toni. Più che piangere per non aver vinto, mi dispiace di non aver un attaccante vero
Settembre 26th, 2012 alle 10:41
Giochiamo il miglior calcio della serie A…. e, nonostante ciò, non vinciamo. Purtroppo il NON aver preso una punta rischia di essere un problema insormontabile. Abbiamo perso 4 punti in 2 gare, speriamo di non rimpiangerli. Ragazzi non ce a faccio a godere per la prestazione, per averli surclassati, ho troppi rimpianti: questa squadra con un attaccante medio – MEDIO non un FENOMENO – faceva paura! Ed invece così…..temo che saremo al belal incompiuta!
Settembre 26th, 2012 alle 10:44
Mi unisco alle condoglianze per mrfranz … che la mamma riposi in pace
Umberto S Alessandria
Settembre 26th, 2012 alle 10:47
Caro David, se si considera che nello scorso campionato con la juve abbiamo perso 5-0, per me il pareggio è già di per se un gran risultato. Certo, meritavamo di vincere, bel gioco, compiutezza nelle azioni, possesso palla; abbiamo schiacciato la Juve, ma non dobbiamo scordarci di chi siamo e soprattutto da dove veniamo.
Settembre 26th, 2012 alle 10:47
Stanotte nel dormiveglia mi è venuta questa considerazione che sarà anche un pò OT ma vela voglio proporre: ma Montolivo con questi a centrocampo avrebbe giocato sempre o quasi mai?
Che ne pensi David?
Settembre 26th, 2012 alle 10:48
Chiedo scusa, avevo dimenticato:
Un abbraccio di cuore a mfranz.
Settembre 26th, 2012 alle 10:53
U
N
C
E
N
T
R
O
C
A
M
P
O
D
I
V
A
L
O
R
E mondiale!
Come avrei voluto giocare io da giovane, in mezzo al campo meglio di cosi’ solo Iniesta, perche’ Iniesta tira anche in porta.
Ma anche cosi’ siamo bellissimi, al limite del narcisismo in qualche momento, ma si gioca un calcio vellutato, ispirato e anche cattivo, la’ dietro.
L’attacco?
Lo sappiamo tutti cosa manca, ma anche giocando spesso come ieri se ne vincera’ dimolte, ma parecchio dimolte.
Settembre 26th, 2012 alle 10:54
Se si aveva Mounir, anche a mezzo servizio, caro David finiva diversamente! Con quei brocchi in difesa bastava uno che aveva lo spunto in area e non sulla tre quarti come hanno tutti tutti i nostri che erano in campo!!!
Settembre 26th, 2012 alle 10:55
SONO D’ACCORDO CON TE SIPOTEVA DAVVERO ESSERE PRIMI 5 PUNTI IN PIU’ CI STAVANO TUTTI. LA COSA INCREDIBILE E SEMPRE CONTRADITTORIA DEL CALCIO, E’ CHESI DICESEMPRE CHE CON TANTI NUOVI GIOCATORI CI VUOLE TEMPO,AMALGAMA,DEVONO CONOSCERSI,ASSIMILARE GLI SCHEMI…QUI SI DIMOSTRA CHE QUANDO HAI GIOCATORI CON TESTA E PIEDI BUONI E ANCHE TEMPERAMENTO,SI TROVANO SUBITO PERCHE’PARLANO LO STESSO LINGUAGGIO CALCISTICO( NEL NOSTRO CASO ANCHE LINGUISTICO..SPAGNOLI,ARGENTINI,CILENI..FINALMENTE!!! GENTE DI TECNICA E DI CARATTERE). IL GRANDE MERITO E’ DI PRADE’ E DI MONTELLA CHE LI HANNO PRESI, VISTO CHE SI TRATTA DI GIOCATORI CONOSCIUTI SOLO DAGLI ADDETTI AILAVORI, PRESI A BUON PREZZO, NON TOP PLAYER..E GIOCANO INSIEME SOLO DA POCHIMESI! E’ INCREDIBILE SENTIRE DIRE CHE LA FIORENTINA HA QUALITA’, MENTRE INTER E MILAN, SI STANNO RIFONDANDO E MANCA QUALITA’! MA SI SCHERZA DAVVERO??? ALDILA’ DI QUALCHE CAMPIONE DECISIVO CHE HANNO PERSO, BASTA VEDERE I NOMI CHE HANNO SIA IN CAMPO CHE IN PANCHINA..ALMENO PER IL CAMPIONATO ITALIANO, NON DICO PER LA CHAMPIONS LEAGUE. COMUNQUE GODIAMOCI QUESTA FIORENTINA CHE IERI HA SEMPRE PER 90MINUTI TENUTO IN MANO IL GIOCO E SPINTO PER VINCERE LA PARTITA,SENZA RISCHIARE NULLA, CONTRO LA SQUADRA ” INDISCUTIBILMENTE” PIU’ FORTE DEL CAMPIONATO..( GIA’ A GENOVA MERITAVANO DIPERDERE,POI CON IL SOLITO CULO..). PROVIAMO A NON FARE CONTI CON LA FIORENTINA,ORMAI SIAMO ABITUATI A TUTTO NEL BENE E NEL MALE. GODIAMOCI SOLO QUESTA SQUADRA CHE SE LA GIOCA CON TUTTI. PS. SU TONI SEI UN PO PREVENUTO. A PARMA CI SI RICORDA IL FALLO DI MANO, MA L’ASSIST PER IL NOSTRO RIGORE L’HA FATTO LUI, S’E’MOSSO BENE,E SE JOVETIC NON ERA TROPPO EGOISTA, ERA LIBERO PER TIRAREIN PORTA IN DUE,TRE CONTROPIEDE. IERI HA GIOCATO 5 MINUTI..COME SI FA’ A DIRE CHE E’ FUORI CONDIZIONE..L’UNICO APPUNTO PER MONTELLA, E’ CHEMI ASPETTAVOPIU’ CORAGGIO A UN CERTO PUNTO DEL SECONDO TEMPO. METTERE PRIMA TONI E MATI FERNANDES E TOGLIERE LJAIC E ROMULO,TANTO NON SI RISCHIAVA NULLA, E MAGARI SI POTEVA DARE LA STOCCATA VINCENTE,CON UN CENTRAVANTI VERO E UN CENTROCAMPISTA CON PIU’ CLASSE E INVENTIVA.MA CERTO SONO MIE OPINIONI
Settembre 26th, 2012 alle 10:59
tutte le squadre ritengono di aver buttato via punti che quindi si perdono nel nulla. Volendo ragionare così ritengo che i punti nostri sono giusti. Infatti ci sono i primi con l’Udinese che sono arrivati all’ultimo tuffo e con un po’ di fortuna (anche con due mezzi falli da rigore fatti da Nastasic). A Parma è vero che “se si faceva il rigore si vinceva” ma stesso discorso devi fare al contrario “se Valdes mette il primo rigore come finisce?”. Poi ti dirò che Cuadrado alla fine su quello spiovente mi ha ricordato Pancaro nel 2005/06 che poi venne il gol di Camoranesi e quindi va bene così…
Settembre 26th, 2012 alle 11:00
è semplicemente VERGOGNOSO.
Un pulcino del Galluzzo la porta l’avrebbe presa
Settembre 26th, 2012 alle 11:01
L’anno scorso davamo colpa ai giocatori perché facevano le notti brave ma la loro colpa era quella di essere tremendamente scarsi
Settembre 26th, 2012 alle 11:03
Per dirla col Generale, ieri sera mi sembra di aver bevuto Champagne mangiando una Simmenthal…
Settembre 26th, 2012 alle 11:04
Montolivo? Considerando Aquilani,Mati e Migliaccio in panchina, il campo non lo avrebbe mai visto.
Settembre 26th, 2012 alle 11:07
Caro David, sarò maligno, ma questo zero zero, come dissi nel commento al tuo post di ieri, sembrava già scritto !!
Non voglio certamente dire che ci sia stato un accordo preventivo, ma un tacito gentlemen agreement forse c’è stato e il Prefetto ringrazia !!
Settembre 26th, 2012 alle 11:08
Per me Toni ieri andava messo prima in campo e vincevamo la partita, ha recuperato molti palloni, anche di testa (in soli 5/6 minuti) mi sembra tutt’altro che fuori forma anche sul cross di Pasqual era in anticipo sui due difensori della Juve.
Settembre 26th, 2012 alle 11:10
Caro MFranz
Ho letto le tue parole. Ti sono vicino.
Sappi che tua mamma ti sarà sempre accanto, perché le mamme sono amore e l’amore non muore mai.
Un abbraccio, Stefano
Settembre 26th, 2012 alle 11:14
Un abbraccio a Marco Francini, mi ha toccato nel cuore, stasera voglio stare un po’ di più con mia madre, invece di correre via per fare cose inutili.
Io sono d’accordo con Marco-san, parecchi pigliavano in giro Roncaglia per il nome, e molti altri Montella e Pradè, dicendo che eravamo diventati la succursale della Roma, per non parlare di chi ironizzava sulla capacità oratoria di Macià.
Detto questo, a me Toni non pare così bollito, è sempre stato un giocatore così, volete anche che sia veloce con il suo fisico?
Io ho fiducia in El Hamdaoui, mi pare un attaccante più prolifico di Ljajic (non mi pare ci voglia molto, anche se il ragazzino sta migliorando nettamente)
Vorrei però vedere se chi si lamenta dell’attaccante era lo stesso che diceva di non volere Borriello per motivi extra calcistici
Settembre 26th, 2012 alle 11:16
Complimenti ad Agnelli per la sua passeggiata provocatoria.
Degno erede di cotanta famiglia.
E qualcuno disse che lo striscione della Fiesole in occasione della morte dell’avvocato era di cattivo gusto. Col senno di poi mi pare che fu fin troppo dolce.
Settembre 26th, 2012 alle 11:22
per gianluca (120) ti ringrazio. Sapevo di incorrere in strali ma non me ne curo. Sono intelletualmente onesto e questo mi basta.
Voi:
Intensi. Tanta volontà e abnegazione. Struttura di gioco visibile, per la punta, con le debite proporzioni, nemmeno il Barcellona l’ha. Montella sa quello che la squdra deve fare, il problema (piccino) è che al momento non lo fa al 100% ma è capibile! Siete così sicuri che vi serva una punta? Il lavoro che fanno i due ragazzi davanti non credo lo possa fare una punta vera. Il problema vostro, per me, sono i mancati inserimenti dei centrocampisti – faccio riferimento a Pizarro, Borja, Cuadrado e Romulo, quello che più si è inserito è stato… Roncaglia!Il futuro è davanti, dovete solo saperlo cogliere.
Ancora complimenti!
Settembre 26th, 2012 alle 11:23
La Mia Partita.
Ierisera rientravo da Padova per lavoro, avevo pianificato di correre a casa per vedere almeno il secondo tempo dell’evento (abito a Carrara). Naturalmente ero pronto a sintonizzarmi su Radioblù non appena il segnale fosse stato disponibile… cosa che è avvenuta nella discesa del tratto appenninico. La partita inizia quando sono quasi all’altezza di Calenzano. A questo punto prendo una decisione, anziché tirare a destra verso la’A11 e rientrare in tempo per vedere a casa la seconda frazione di gioco, decido di ascoltare Guetta e la sua telecronaca per tutta la durata dell’evento, continuo sull’A1 in direzione della FI-PI-LI, poco prima del casello d’uscita mi volgo verso sinistra verso il chiarore che indica l’Artemio e mi immagino i nostri giocatori che lottano e dominano. Tutto il resto del percorso è appeso alle parole di David, gioia nel sentire una Fiorentina padrona ed una Juve, normalmente arrogante e spocchiosa come la sua dirigenza, adesso timida e più attenta a non prenderle che a fare il suo gioco; rabbia alle decisioni dell’arbitro che (anche se non vedevo) mi sembravano tutte a senso unico. Uscito a Pisa, prendo a velocità moderata la viabilità ordinaria che mi porta sotto casa ad un quarto d’ora dal fischio finale. E’ ancora troppo presto… mi metto allora a fare dei giri intorno all’abitato e invece di temere lo scorbutico Vucinic mi aspetto il nostro goal da un momento all’altro. La rete, purtroppo non verrà, ma quanta felicità per aver ritrovato sensazioni così uniche. Ascoltare una partita alla radio è un po’ come leggere un libro, mentalmente ti crei delle immagini, ci metti tanto del tuo. Il cinema e la TV hanno un altro impatto ma non lasciano ricordi indelebili. Grazie Guetta, grazie a tutti i tuoi fantastici collaboratori, avete fatto un lavoro eccellente.
Settembre 26th, 2012 alle 11:24
E’ nell’ordine delle cose perdere punti all’inizio con una squadra nuova al 90%. Lo e’ ancor piu’ quando giochi bene. Pazienza e ancora pazienza. Per adesso c’e’ solo da stropicciarsi gli occhi e dire bravi a tutti, difesa stoica, centrocampo di fosforo puro e corsa a perdifiatoe attacco di impegno e un certo JoJo ( Oltretutto ancora ne mancano…Aquilani/Savic/El Hamdaoui/Llama ). Piedi per terra pero’, con la consapevolezza che non s’e’ fatto nulla, che si gioca partita-partita e che solo la continuita’ di prestazioni trasforma un bel progetto in un progetto di successo. Avanti cosi, con la stessa grinta a Milano domenica sera e tutte le partite. Forza Viola
Settembre 26th, 2012 alle 11:26
Vado per punti perchè sennò mi dilungo e poi perdo il filo del discorso:
1. Pubblico esagerato, un tifo immenso, una coreografia che parla di storia con l’umorismo di noi fiorentini.
2. Squadra stupenda, ha imposto il gioco per novanta minuti, scambi veloci e di prima. Devo esagerare?…Va bene tolgo il freno a mano:
Alla fine, negli ultimi venti minuti, si faceva girare la palla come negli schemi del miglior Barcellona di Guardiola.
3. Qualche fenomeno gobbo su facebook che non riconosce l’immensa prova Viola si è attaccato ad (in ordine di apparizione): All’estetica della Juve, che nel giro di campo prepartita si è presentata in abiti Pignatelli mentre noi in tuta Joma…alla coreografia fatta di tre colori diversi, alla sfumatura delle bandierine, alla torre di maratona con un vetro incrinato, ai seggiolini scomodi…”mentre qualcuno intanto urla per una giocata(?) di Giovinco
e sul suo letto si sta ballando un bolero
sua moglie brucia di febbre di vita e si sta facendo le cure”. (scusami Luciano)
4. C’è la consapevolezza che questa è una Squadra (s maiuscola voluta) dove la parola si intende come gruppo che ha voglia di fare ed un allenatore che insegna calcio. Questa consapevolezza mi fa pensare che sarà una grande stagione.
5. Questa squadra gioca assai meglio di quella (innegabimlmente e ugalmente bella) di Prandelli. Indi per cui: Bentornato entusiasmo!
6. Il rigore c’era! Al di fuori del regolamento che dice, se il difensore anticipa l’avversario prima che quest’ultimo tocchi il pallone non è rigore; a velocità normale 10 volte su 9 lo danno…lascio intepretare a voi a chi è riservata l’unica possibilità per cui non viene concesso. Facile prendere in mano il regolamento con 10 inquadrature e le immagini al rallenty.
A parti opposte non credo ci fosse stata la stessa decisione.
Son provinciale a recriminare? Mi son preso tante d quelle offese su questo blog che il provinciale è una carezza.
7. Vedere la partita su Mediaset Premium e sentire la voce di Piccini surclassata da un tifoso, che ha offeso per novanta minuti Conte…NON HA PREZZO!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
@ Ghebbe(96):
E’ la prima cosa che mi ha detto il mi babbo al telefono alla fine del secondo tempo. C’era anche “monociglio” Agnelli vero?
Roba da prepotenti, da provocatori che cercano la rissa per poi fare le vittime del caso.
Ma noi siamo oltre anche a questo…alla fine dei conti si sono davvero “inchinati alla Repubblica Fiorentina!”
Settembre 26th, 2012 alle 11:28
Ieri sera mi sono divertita un mondo…. è mancato solo il goal
sono bellissimi da vedere, finalmente ci si diverte!!!!
Valero il mio idolo insieme a Pasqual e Viviano
Forza ragazzi tutti uniti….. che quest’anno ……. ci stupiranno!!!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 11:28
se la paura di perdere è durata fino alla fine, con un Vucinic fresco e basta di differenza rispetto a prima, vuol dire che le partite si giocano, e si vincono, anche pareggiandole se proprio non si può, ben prima di giocarle. Essere dopo soli tre – quattro mesi a dover imparare questa lezione, una delle ultime, dimostra che ieri sera c’era il potenziale.
P.S. 04/12/1994: una squadra con un più che discreto potenziale ha preso coscienza ed ha dominato, purtroppo, potrei dire fino ad oggi. Indimenticabili anche nella sconfitta. Grazie a Osvaldo e Cesare per averci vendicati.
Settembre 26th, 2012 alle 11:29
MAROTTA… LE PALLE!
Settembre 26th, 2012 alle 11:33
Noi dobbiamo solo stare tranquilli e goderci questa fiorentina,non dobbiamo avere rimpianti di nulla! costruiamo una grande squadra,divertiamoci e lasciamo perdere obiettivi e classifica……quest’anno conta solo divertirsi e cancellare le ultime 3 stagioni (compresa l’ultima,penosa,di prandelli)
Settembre 26th, 2012 alle 11:35
Credo che Montella abbia preso spunto dal Barcellona con Jovetic a fare il Messi .
Ovvio con le dovute proporzioni ma il progetto è simile a quello :arrivare al gol scartando anche il portiere. Comunque vedere la Juve non tirare in porta in 90 minuti è un dato impressionante.
Mettere un finalizzatore sarebbe forse più redditizio ma potrebbe snaturare il progetto.
Il massimo potrebbe essere un Liajic che fa 15 gol o una punta come Lisandro che dialoga ed aiuta la squadra, oppure tramite centrocampisti
che si inseriscono :prima o poi arriveranno i gol da Cuadrado, Valero o Matias.
Ieri abbiamo fatto anche un partitone dietro
Settembre 26th, 2012 alle 11:37
Avevo scritto questo commento mesi fa, poi le cose andarono migliorando e lo misi in un cassetto. Oggi posso postarlo nella consapevolezza che ero nel giusto e che tutto quello che pensavo di molti interventi sia passato, spero per molto tempo.
“Nell’autunno del 1955 avevo sette anni e vivevo in un paese del trentino. Il calcio era stare tutti i giorni nelle strade e nei cortili a tirare calci a improbabili palloni, nelle radioline la domenica e il lunedì nelle chiacchiere da bar dopo la lettura dei giornali. Alcune code il martedì dal barbiere dove a volte accompagnavo mio padre (il mi babbo). Quell’anno per mio padre è stato un anno speciale: lo vedevo dai suoi occhi quando si parlava di calcio, sempre più fieri al passare dei mesi, e dalla sua autorevolezza nel bar e dal barbiere. Sarti, Magnini, Rosetta, Cervato …… E anch’io tirando calci nelle strade acquistavo in considerazione, cosa non da poco in un chiuso paese per un ragazzino “foresto”, anzi “talian”. Nella primavera del ’56 il morale era alle stelle, Chiappella, Segato… Prima che mi capitasse di andare allo stadio per una partita della Fiorentina dovettero passare degli anni. E anche dopo, sempre lontano dalla toscana, non ne ho mai viste troppe. Ci sono stati da allora anni belli e anni brutti, gioie sempre con contagocce ma il viola era stato impresso a fuoco, Julinho, Montuori… in quell’anno straordinario.
In realtà il proposito era quello di fare un paragone con quello che provo adesso girellando per i vari blog, ma non ce la faccio. Penso a mio padre (il povero babbo), agli occhi di mio padre che dovesse leggere anche uno solo dei commenti postati. Si sprecano i poerannoi, i “ci hanno fatto perdere la passione” e via andare. La Fiorentina è orgoglio, la Fiorentina è far parte di una elite, la Fiorentina è sentirsi speciali sempre, una palmo sopra tutti gli altri, Virgili, Gratton….. e mi viene da pensare a come sarebbe bello un mondo fantastico dove non trovassero posto disfattisti e piagnoni di ogni specie, pro DV o contro DV poco importa. La Fiore è la Fiore e chi se ne frega chi è il padrone perchè il padrone siamo tutti noi fieri e soprattutto dignitosi, sempre, Prini……….”
Settembre 26th, 2012 alle 11:39
La dico grossa, per me questa squadra è un pezzo avanti, ma molto avanti per poterci regalare qualcosa di grande.
Non dico quest’anno perchè la squadra è stata assemblata in due mesi dalle macerie post Corvino, con il risultato di essere incompleta in un reparto. Niente da togliere a Pradè e Macia, anzi è il Dio che li ha mandati, anche perchè la storia sappiamo tutti com’è andata.
La Fiorentina è una grande squadra che per giunta gioca già praticamente a memoria nonostante sia tutta o quasi nuova.
Una nota lieta in questo calcio italiano giocato più a colpi di carte e tribunali che sul campo.
Mi accodo a chi dice che siamo la squadra che gioca il miglior calcio d’Italia, io aggiungo non solo. Come già detto altre volte, sono appassionatissimo della Premier e che inoltre seguo il calcio estero un pò a 360°. A mio modesto giudizio non vedo molte squadre che giocano meglio di noi, più forti invece si, eccome. Adesso però non bisogna mordere il freno, basta che la squadra segua sempre Montella come sta facendo adesso. Molte, tante le sorprese di queto avvio di stagione, Roncaglia in testa, ma anche Gonzalo e Tomovic, senza contare Borja Valero e Pizarro in quanto loro fuori dal coro, questi sono due marziani.
Non è facile per nessuno giocare contro questa Fiorentina pwerchè siamo una squadra che mette sempre in apprensione l’avversario, a tratti addirittura soffocandolo. Manca una punta già pronta è vero, ma ormai il dado è tratto e bisogna farsene una ragione, tanto fino a Gennaio di rimedi non credo che ce ne siano molti.
Fa piacere sentire le parole di Buffon, una volta tanto esternate con tempismo e dentro le righe, come fa piacere sentire i riconoscimenti provenienti un pò da tutto l’ambiente bianconero anche se credo siano dovuti più al pericolo scampato che alla loro reale sportività.
Vergognoso come sempre Marotta, che in soli tre anni, da agnello si è trasformato nel più arrogante dei dirigenti sportivi, ma si sa, l’ambiente è quello.
Chi non mi è piaciuta è stata una parte della stampa che, presente nelle varie trasmissioni televisive, ha dovuto ammettere soltanto davanti alla palese evidenza la superiorità dei viola nei confronti della giuve, cosa che qualcuno avrebbe fatto a meno.
Ci siamo eccome, la strda è giusta, anche perchè ho iniziato a vedere un velo di fastidio da parte di qualcuno.
Possiamo perdere naturalmente, in fondo dobbiamo ancora crescere di testa, però nel caso questo accadrà sempre giocando bene.
Io ci credo e ho una grande fiducia.
Se nelle prossime due sessioni di mercato il duo meraviglia riesce a piazzare un paio di innesti a dovere nella squadra titolare, questa Fiorentina nel giro di un anno sarà in grado di lottare fino in fondo per il titolo italiano, basta guradare anche che fior di “panchinari” abbiamo
Settembre 26th, 2012 alle 11:49
Grandissima partita, con una vera punta era un’altra storia non solo perchè garantirebbe maggior numero di gol e consistenza all’attacco, ma anche perchè toglierebbe pressione a JoJo che viene sistematicamente raddoppiato e a volte triplicato….
Infine un sentito ringraziamento al signor montolivo (mezzomo e mezzo giocatore) che togliendosi dai cosiddetti ci ha permesso di ammirare a Firenze quel giocatore stratosferico di Pizarro
Un abbraccio al fratello viola Mfranz
Settembre 26th, 2012 alle 11:56
@ Marco Francini
Tra poco più di quindici giorni sarà un’anno che la mia mamma se n’è andata.
Non sono ancora riuscito a decidere cosa fare di tute le sue cose.
Mi è difficile entrare in quella casa dove tutto mi parla di lei, della sua vita, dei suoi afeftti, delle piccolissime cose alle quali era affezionata.
E oggi sento la sua mancanza molto più di quando se n’è andata e, ogni tanto, mi assale il rimpianto di non esserle stato più vicino di quello ho fatto perchè quei momenti non li avrò mai più.
Forse non ti sono stato di conforto, ma ho voluto starti vicino esternandoti alcune delle mie sensazioni più private e personali.
Comunque ti abbraccio fortemente
MARIO T.
Settembre 26th, 2012 alle 11:58
Prendiamo Drogba. subito é libero……e si lotta per lo scudetto
Settembre 26th, 2012 alle 11:58
perchè questo pessimismo david??va bene i punti persi e ti do’ ragione ma secondo me presto arriveranno anche i risultati che meritiamo..ieri c’erano solo 3 in campo che giocavano l’anno scorso e il resto hanno giocato insieme si e no un mese..quindi possono solo migliorare..non credi?
FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 12:05
@ Generale
Un po’ della tua polemica, seppur sottile mi mancava.
Volevo solo farti presente che Berbatov lo trattavano da più di un mese.
Da Luglio per la precisione.
Non sono affari che si concludono in pochi giorni. Non è come dal salumiere:
– Un’etto di salame
– Un’euro e ottanta
– Grazie
– Riedecci riedecci
Una trattativa come quella richiede settimane, quindi, la solita velata accusa di “tentennamento economico” perdonami, ma non vale………
E’ andata come andata e come tutti sappiamo.
Mi sembra ingeneroso stare a tornarci sopra tutte le volte.
Lo sappiamo. Ci manca una punta all’altezza del centrocampo, ma Roma non fu fatta in un giorno.
Ciao bello. Dopo averti sentito bello gasato ieri sera, mi fa piacere leggerti bello pimpante, frizzante e un po’ polemico come sempre. Ultimamente eri un po’ sparito.
Alla fine sei solo un rompipalle comunque innamorato della viola
🙂 😎
MARIO T.
Settembre 26th, 2012 alle 12:10
Bentornato ad ADV. Lui e’ il primo ad aver vinto assieme a tutti noi.
E’ lui il nostro Presidente e spero che torni ad esserlo anche di nome
e non solo di fatto. Chiunque altro, anche DDV, e’ solo un riempitivo, perche’ questa e’ la Fiorentina di ADV e di nessun altro!
Forza Presidente, portaci un attaccante al’ altezza di questa squadra
a gennaio e al ritorno a Torino ci saremo in 20000, tanto i gobbi il
loro stadio non lo riempiono mai.
Settembre 26th, 2012 alle 12:11
A Matteo (112)
Stai a vedere che quel mezzo giocatore ha fatto quel che ha fatto proprio perchè aveva capito il progetto, che per una mezzasega come lui voleva dire “panchina” e solo perchè da quest’anno ci si siedono in tanti… Ciaooooo
P.S.: ora è il pirlastro del centrocampo del Milan… AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHA
Settembre 26th, 2012 alle 12:16
Ai due “juventini” che con molto garbo, e tanti complimenti, ci hanno voluto scrivere.
Visto che apparite persone con cui si può dialogare, rivolgo a voi tre quesiti ai quali mi farebbe piacere ricevere risposta:
1) Vado allo stadio dal 56. Non ho memoria di Presidenti che siano scesi sul campo prima della partita per stare vicini alla squadra, in trasferta per giunta L’Avvocato, i Moratti, Berlusconi, Lotito, persino Zamparini, mai visti.
Non vi è sembrato un gratuito gesto di provocazione e strafottenza, nonche di sfida nella speranza, lasciatemelo dire, che un qualsiasi gesto inconsulto (sempre possibile in uno stadio gremito) anche di minima entità potesse dar modo di fare poi la vittima?
2)Marotta che fa la vittima alla radio sul mancato posto per Conte non è un’ulteriore provocazione gratuita? Gli era stato riservato un posto in tribuna. Certo, non era un posto “sufficientemente riservato” per poter fare i comodacci suoi, ma er aun regolare posto così come è stato asseganto a tutta la dirigenza a cui non è stato torto un capello. Ma che dico, quasi neppure cagati.
3) Da Juventini seri non vi vergognate neppure un po’ di questo tipo di atteggiamenti? Non vi vergognate almeno un po’ del misero tentativo di scippo di Berbatov, degno più di “pirati dei Caraibi” che non della Dirigenza della Vecchia Signora?
Spero vogliate rispondere con la stessa onsetà intellettuale dimostrata fino ad ora.
Alla luce di tutto quanto sopra dovreste riuscite anche a piegarvi il perchè di tanto astio nei confronti della juve e degli juventini.
Grazie
MARIO T.
p.s. Scusate i 3 interventi ravvicinati ma erano argomenti che non volevo ne potevo mischiare.
Settembre 26th, 2012 alle 12:22
chapeaux a Davide post33
Condoglianze a Marco Francini
Auguri al nostro Presidente Andrea.
Ierisera sono uscito dal Franchi molto contento….i calorosissimi applausi alla fine era troppo tempo che non li sentivo…stiamo giocando da favola..e siamo all’inizio…in più di un momento con mio figlio ierisera abbiamo ritirato fuori i nomi dello scorso anno per paragonarli ai rispettivi di ora….roba da matti…questi sono giocatori di calcio, ed ha ragione Andrea DV a dire che il gioco che esprimiamo e che migliorerà è superiore alla bellissima squadra che avemmo col Pranda.
Davide e gli altri orfani della punta…a parte che ancora non abbiamo visto esposto tutta la rosa…e che se a gennaio sul mercato ci sarà da prendere si prende…ma pur con le dovute proporzioni …il Barcellona gioca senza punte…godiamoci questa Fiorentina.
PS Anche se capisco che ci sono leggi nazionali (a parte che non valgono per tutti..napoli,roma..) pregherei vivamente la nostra dirigenza di adoperarsi per migliorare le entrate allo stadio..sono da paese del quinto mondo…accalcati come bestie…per passare da un cancello di 2 metri neanche con un finanziere nel mezzo…per non parlare dei tornelli…tutto ciò non serve oltretutto a nulla…ierisera i botti sono entrati lo stesso. All’estero 10 minuti di civile coda incolonnati e un inserviente che ti controlla il biglietto. Vergogna italica.
Ragazzi siamo ripartiti…si gode…FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 12:28
Marco Francini,
un grande abbraccio, sii forte.
Settembre 26th, 2012 alle 12:38
Mi ha ricordato un lontano Fiorentina(lei non la nomino neanche),finito 3 a 3. Bellissimi e sfortunatissimi,avanti così. FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 12:48
Grande Fiorentina, erano anni che non vedevamo giocare così la viola. neanche con Prandelli!!!!!!!
Comunque, David, cerca di essere un po’ meno pessimista: ti ho sentito alla radio ieri dopo la partita. E’ vero che ci manca la punta, ma sempre a ripeterlo!!!! Guardiamo il bicchiere mezzo pieno,una volta tanto!
Settembre 26th, 2012 alle 12:50
Un abbraccio a Mfranz.
Settembre 26th, 2012 alle 12:56
Per Marco Francini, mi era sfuggito il tuo bellissimo intervento e ti abbraccio da fratello di fede viola anche se non ti conosco se non per i tuoi interventi qui sul blog di David.
Settembre 26th, 2012 alle 12:57
@Mario T.: mi pare che quello che dice il Generale sia anche quello che dice David Guetta nel suo tread. Che cosa sto dicendo di tanto scandaloso?
Ieri volevo vincere e se invece del solito inconcludente Ljajic ci fosse stato… che so… un Pellissier o un Maxi Lopez qualunque quello era goal.
Questo pseudo fenomenino son tre anni che è lì, devi farlo giocare perchè non hai di meglio ed infatti si vede che non hai di meglio.
E’ così offensivo recriminare per un vero centravanti che DOVEVA essere comprato PER PRIMA COSA e non ad agosto.
Berbatov o chi per lui.
Sono due anni e mezzo che siamo senza un vero centravanti.
Per il resto grandi applausi a Pradè e Macia, ma se ci mancheranno punti come già ci stanno mancando per questo motivo, mancheranno anche introiti per un piazzamento migliore che non avremo conseguito.
Per il resto sono assolutamente contento, anche se il solito personaggio vorrebbe per coerenza che continuassi a schierarmi contro la società.
Io mi ci sono schierato quando era il momento, ora è il momento di plaudirla.
Cosa c’è di strano?
Quale coerenza manca?
Sarei più incoerente se mi schierassi contro oggi, visto che per fortuna le cose funzionano assai meglio.
Ciao e grazie per la telefonata del fine partita, vecchio pompiere. 🙂
Settembre 26th, 2012 alle 12:57
Mancano un po di punti ma è una squadra incompleta, senza centravanti e questo ci penalizza. Per tutti quelli, Davi compreso, che hanno difeso Montolivo: avete visto ieri Pizzarro?
Settembre 26th, 2012 alle 13:00
Finalmente una squadra che esce dal campo meritandosi gli applausi dopo aver giocato una partita fantastica ed aver espresso un gioco che raramente al Franchi abbiamo visto. Dopo aver dominato per 90 minuti i gobbi.
Una sensazione bellissima in uno stadio pieno di gente che ha cantato per 90 minuti.
E questo ciò che si merita Firenze. Adesso siamo ancora più consapevoli che il futuro e’ dalla nostra parte e che ci divertiremo molto.
Viola78
Settembre 26th, 2012 alle 13:00
Per me i punti persi sono i due contro il Parma!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 13:05
Oggi in pausa pranzo sono andato a mangiare dalla mamma.
Grazie Mr Franz
Settembre 26th, 2012 alle 13:09
C’è chi ha dato badilate di m..da a questa società fino ad ora. Per non sparire, trovare ancora un pretesto per esistere, non resta che partire con: “il centravanti che non c’è e che ci doveva essere”. Tutti lo sappiamo, nessuno ha il paraocchi ma per due anni ci è mancata una squadra intera, figuriamoci se oggi mi preoccupo per il centravanti. Ah, la Juve fra campo e panchina ne aveva sei di punte…. non ha fatto un tiro in porta!
Settembre 26th, 2012 alle 13:09
Siamo diventati una grande squadra. E lo siamo da quando DDV ha deciso di emulare nel calcio ed in politica Silvio Berlusconi. Spero che possa emularne anche in parte i successi sportivi. Silvio ha fatto del Milan la squadra piu´ titolata al mondo, DDV, anche se in ritardo, si e´ messo sulla buona strada. Manca un centravanti e per gennaio chiederei Pato in prestito per poi virare su Torres a giugno. Un unico acquisto. Ma quello giusto. poi sara´ scudetto. Sempre che Silvio non convinca Gaurdiola.
Settembre 26th, 2012 alle 13:09
Per Mario T. (176) ti rispondo molto volentieri:
1)Andrea Agnelli è sempre sul campo a seguire il riscaldamento della squadra, lo faceva da ragazzino, continua a farlo adesso; è un suo modo per far sentire alla squadra la sua appartenenza, tra l’altro non ci vedo nulla di male;
2)Marotta non lo considero neppure come molti qui a Torino ma non lo dico solo a livello del suo ruolo, non mi piace proprio come persona a differenza di molti altri, Conte in testa: è una gran persona, poco fa l’ho incontrato in centro – durante la mia pausa pranzo – e come sempre non si nega mai (vi ha fatto i complimenti, ve lo riferisco io dato che lui non poteva parlare);
3)Su Berbatov che dire? Ieri sera sentivo Marotta parlare della questione e, ti dirò, può raccontare quello che vuole ma per me è un incompetente, mi spiego meglio, se fosse un dirigente con i controcassi quel giocatore l’avrebbe preso ma dato che è un quaquaraquà… sulla questione “tentato scippo” io mai e poi mai avrei fatto un tentativo del genere, probabilmente pensa, dato il ruolo che ricopre nella società Juventus, di poter fare quello che vuole: si sbaglia e non sarà mai troppo tardi quando lo cacceranno.
Spero di essere stato esaustivo.
Settembre 26th, 2012 alle 13:11
tutti questi complimenti mi ricordano l’anno di malesani dove a Milano contro l’inter di ronaldo si fece una partita straordinaria anche se si perse 3 a 2 e tutti i giornalisti non solo di Firenze a fare i complementi per il grande gioco espresso nel quale anche Candido Cannavò ci paragonò al Milan di Sacchi … poi si perse tre partite di fila… questo per dire piedi per terra che nel calcio oggi sei in cima alla vetta il giorno dopo ti trovi nel baratro… Avanti così con questa convinzione e concentrazione Forza Viola
Settembre 26th, 2012 alle 13:16
Amico Mario T. ma che vuoi che si vergognino?
I gobbi? il senso di vergogna presuppone la moralità.
Settembre 26th, 2012 alle 13:17
Non so se avete sentito il telegiornale di Rai1 di oggi alle 13/30, il commentatore sportivo, analizzando la partita, si rammaricava, quasi scandalizzato, x come Conte e tutta la squadra, all’inizio della partita, siano stati apostrofati ed insultati pesantemente!!!! Incredibile, invece di sottolineare il comportamento impeccabile di tutta la tifoseria e la città, si vuole x forza gettare discredito e ombre, vergognoso!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 13:20
Napoli a parte, con un filino di culo avremmo 3 punti in più e quindi primi con i gobbi. Indubbiamente anche l’assenza di una punta di peso incide, magari se non sarà troppo individualista e avulso dal gioco ci risolvera un po di problemi ElHamdaoui.
Rimpiango quasi di più i due persi a Parma, da li si vede che senza l’indispensabile cinismo non potremo arrivare dove una parte di noi sognerebbe di arrivare…
Settembre 26th, 2012 alle 13:24
Un grosso abbraccio a Mfranz, quando succedono certe tragedie tutto passa in secondo piano.
Fatti forza e, per quanto puó contare il cordoglio di uno sconosciuto, ti sono vicino.
Max C.
Settembre 26th, 2012 alle 13:25
l’aspetto impressionante della squadra è che sono insieme da poco più di un mese quindi con margini di miglioramento assoluti, se aggiungiamo aquilani al posto di romulo, l’equazione è fatta. e il bambino sta crescendo, a breve secondo me si sblocca. ma a gennaio serve un attacante vero, io mi accontenterei anche di matri…..orgoglioso di esser viola…
Settembre 26th, 2012 alle 13:25
A me storcere la bocca per i punti persi mi fa un po’ effetto. Siamo forti. Siamo veramente forti e c’eravamo dimenticati cosa volesse dire! Io sono d’accordo con ADV. Questa Fiorentina gioca meglio di quella di Prandelli, che pure il primo anno ci ha fatto vedere cose belle davvero. E poi sottolineo anche io:
La difesa è nuova, il centrocampo idem. E questi si trovano già benissimo. Possiamo solo migliorare. Vediamo di trovarci nei primi sei o sette a gennaio e poi si ride.
Settembre 26th, 2012 alle 13:28
Non ho letto tutti i commenti, rispondo solo a Mau, post 24 e dopo faccio una considerazione:
Mau, son d’accordo con te, grande partita, se Ljajic fa gol si vince, quindi la punta è mancata, perchè una punta la mette dentro quella palla.
Ma va bene così, niente da ridire, si fa per parlare.
Seconda cosa: ok Roncaglia, è un grande ma Gonzalo zitto zitto sta facendo benissimo, è una sicurezza.
Essenziale, concreto e non butta via una palla.
Son curioso di vedere Savic, fosse bravo come dicono, avremo una grande difesa, senza nulla togliere a Tomovic.
Andrea
Settembre 26th, 2012 alle 13:39
La Fiorentina e’ una bella squadra, ma i conti vanno fatti a fine anno. Dato per scontato che un attaccante forte manca i punti fondamentali saranno vedere se Pizzarro regge tutta la stagione, per quanto tempo sara’ utilizzabile Aquilani, cosa succedera’ quando i meccanismi della Fiorentina saranno meglio conosciuti dalle avversarie e come la nostra squadra sapra’ superare le contromisure. A fine anno con il bilancio ben fatto dovrebbe essere sufficiente inserire quei due o tre giocatori mirati, di cui uno sicuramente un grande attaccane, per poter competere per lo scudetto. La cosa importante e’ non entrare nella sindrome della tela di Penelope, disfare di notte quello che si e’ costruito di giorno. Quindi ad esempio no alla cessione di Jovetic la prossima estate.
Settembre 26th, 2012 alle 13:42
peccato non sia entrato il colpo di testa di jo jo, sono sicuro che avreste urlato GOOOOOL GOOOOL per mezzora intera, spero tu lo possa fare domenica sera a milano, io ci credo. FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2012 alle 13:43
Ho letto solo ora della scomparsa della mamma di Marco, ti sono vicino, fatti coraggio.
Andrea
Settembre 26th, 2012 alle 13:44
Ljajic si è mangiato un gol da 3 categoria ci sono rimasto troppo male per essere felice e poi sapere che i gobbacci godono in silenzio perche’ non hanno perso è drammatico
Settembre 26th, 2012 alle 13:48
avessimo avuto il centrocampo attuale,3/4 anni fa…minimo si giocava la finale di champions,siamo stati derubati in quel quarto,con mezzi giocatori,cosi tanto per pensatori nostalgici,ma davanti ci fosse Batistuta?
Settembre 26th, 2012 alle 14:01
Mfranz con i lucciconi ti ringrazio di aver condiso le tue parole.
Un’ abbraccio.
Settembre 26th, 2012 alle 14:03
…siccome il concetto del mercato monco a causa della punta che non è arrivata è uno dei miei cavalli di battaglia…beh non c’insisto troppo…invece vorrei che qualcosa venisse fatto, anche a livello internazionale, per smascherare gli aiuti che la juve riceve dagli arbitri…il loro sprezzo arrogante delle regole…io un son bravo ma riunire tutte le decisioni oscene a loro favore e far girare i videino attraverso youtube, Facebook ecc ecc il mondo deve sapere più di quanto già sa…tagliavento è il classico arbitro sicario a cui si ricorre per evitare danni ai potenti…dovrebbe finire la carriera nello scandalo invece finirà nei piani alti…che schifo…
Settembre 26th, 2012 alle 14:08
A Marco Francini, per tutti noi MFranz.
Ho letto con grande commozione il tuo scritto.
Sei un figlio esemplare.
Tua madre non ha vissuto invano.
Ti abbraccio
Antonello Vannucci
Settembre 26th, 2012 alle 14:13
Di tutte le cose dette una mi fa piu’ incavolare perche’ veramente sciocca. Abbiamo perso 5 punti…. ma sulla base di cosa? Seguendo il ragionamento con l’Udinese abbiamo guadagnato 2 punti perche’ abbiamo vinto al novantesimo, col parma se buttano dentro il primo rigore magari ci sta di perdere ecc ecc… questa squadra ha i punti che merita, non e’ che ieri abbiamo preso 5 pali e 3 traverse, o sbagliato 2 rigori. Abbiamo giocato molto meglio di loro, ma non abbiamo segnato generalmente per nostro demerito (tiri fuori dello specchio, l’errore grossolano di Ljaiic). per cui andiamo avanti cosi’, con una grande squadra e senza rimpianti.
Settembre 26th, 2012 alle 14:29
Mfranz
Condoglianze e un abbraccio. Non mi conosci, sono solo 7 lettere a fila, ma spero ti arrivi lo stesso.
Grazie anche a chi ci lascia spazio nel blog per i nostri racconti personali.
Settembre 26th, 2012 alle 14:29
Grazie Mfranz che hai voluto condividere questo ricordo personale. Tua mamma sarà sempre con te!
Settembre 26th, 2012 alle 14:31
Marco Francini, un abbraccio anche da parte mia.
Settembre 26th, 2012 alle 14:34
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Axpart post #190:
Complimenti per il tono pacato e l’esposizione impeccabile. Ma quella della tua dirigenza è stata l’ennesima stupida provocazione gratuita. Non c’era alcun bisogno di passare in bella vista sotto la maratona, di attraversare tutto lo stadio da quella parte dove guarda caso non ci sono i vetri (li hanno tolti quest’anno).
E’ stata una pura provocazione, in pieno stile Juventus.
Sul tuo giudizio su Marotta sei sincero: ho diversi amici “gobbi” e tutti la pensano come te, anche a Torino ha davvero pochissimi estimatori, infatti penso proprio che lo scorso anno tanto ci ha messo Conte, e quest’anno con gli 11 milioni per mezzo Giovinco e lo “screzio” per non prendere Berbatov e incrinare rapporti è stato di una demenza record.
Detto questo, ho letto anch’io il messaggio di MFranz.
In questi giorni si sta sentendo male la mia vecchia nonna, arrivata in tarda età con una lucidità unica. Vederla spegnersi, anche se ancora spero sia lontana dall’ultimo momento, mi stringe tanto il cuore.
Non so come si possa stare nel vedere una madre, non ci voglio pensare. Posso solo dire che quello che hai scritto è splendido e che ci ha toccato tutti.
Un fortissimo abbraccio.
Settembre 26th, 2012 alle 14:47
Giustissimo…UN DEGNO CAPITANO !!!, che non sarà un campione, ma che non ha rincorso progetti più int€r€ssanti !!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 15:01
G R A N D I !!! erano anni che non si vedeva una fiorentina cosi!!! Dopo 2 anni di buio totale finalmente a firenze è tornata la LUCE!!! grazie di cuore alla famiglia DELLA VALLE per aver creduto ancora nella fiorentina e in firenze … teniamoceli stretti questi grandi imprenditori!!! finalmente tutti uniti societa’, squadra,e tifosi…solo cosi’ si puo’ tornare grandi!!! E tanti auguri al nostro grande presidente ANDRA DELLA VALLE grazie per averci ridato l’entusiasmo e l’ orgoglio di tifare fiorentina. E come diceva un vecchio striscione degli anni ottanta esposto in fiesole ‘ L’ INFERNO E’ FINITO… IL PARADISO CI ATTENDE…’
Settembre 26th, 2012 alle 15:02
in primo luogo sentitissime condoglianze a mfranz da uno che purtroppo quel lutto lo ha avuto troppo presto.
tornando sulla questione punta, caro generale, il “solito personaggio” non vorrebbe che tu ti continuassi a schierare contro i dv, il “solito personaggio” avrebbe apprezzato molto se tu avessi ammesso di aver scritto km e km di bischerate a partire da pradè curatore fallimentare a seguire. se si fossero avverate le tue nefaste previsioni estive, io sarei venuto qui e avrei ammesso senza problemi di avere sbagliato clamorosamente le valutazioni e avrei chiesto scusa per le castronerie sostenute con tanta veemenza. te invece hai solo seguito la direzione del vento come se niente fosse. per molti sarà anche un atteggiamento normale, per me no. tutto qui.
riguardo alla famosa punta che manca, secondo me non è che manca una punta, manca LA punta. pellissier non ci serve e neanche maxi lopez che montella teneva in panca anche a catania. a noi serviva berbatov che era l’ideale oppure (ma mi sa che non ce lo danno) lisandro lopez. comunque un giocatore con queste caratteristiche. chiaramente deve essere meglio di quelli che abbiamo già, per esempio a me sharm el sheik mi sembra un gran bel giocatore e ci potremo contare visto che non è morto ma anzi, dovrebbe rientrare tra poco. comunque, a parte che la punta effettivamente manca, mi sembra che abbiamo sempre segnato almeno un gol prima di ieri, mi sembra che il problema a parma non sia stato avere un attaccante in piu ma semplicemente segnare un rigore che avrebbe comunque tirato jovetic, e mi sembra anche che, punta o non punta, fare gol alla juve non sia la cosa piu facile del mondo.
Settembre 26th, 2012 alle 15:10
chi è che diceva “a firenze se vinci 4-0 ti criticano perchè non hai vinto 5-0”, se non ricordo male Liedholm.
a volte mi domando se allo stadio o in tv si assiste per vedere giocare a pallone (per bene magari), oppure per aspettare il risultato finale.
io il calcio lo seguo per ammirare chi gioca bene, dei gol mi godo soprattutto l’azione che li ha generati, i fraseggi, il movimento senza palla. probabilmente sono un esteta più che uno che punta al risultato a tutti i costi. e quello che mi ha fatto godere di più ieri è stato il momento emblematico della sostituzione di Pirlo con Pogba, ovvero la resa incondizionata: togliere il costruttore di gioco, il fuoriclasse, totalmente nullo fino a quel momento, per il granatiere, il fisicato, per reggere l’urto degli ultimi minuti.
me ne esco da questa partita con un immutato senso di superiorità sul piano del gioco del pallone, perchè ogni partita fa storia a sè e troppo spesso abbiamo assistito a campionati dove una outsider partita a mille poi è naufragata dopo.
preferisco una crescita costante, e preferisco che se Firenze e la sua tifoseria si devono infiammare lo facciano da marzo, perchè non è città capace di gestire per troppo tempo un entusiasmo positivo.
stiamo in scia, vediamo se nelle prossime partite, a cominciare da milano domenica (molto meno facile di quello che i risultati in casa dell’inter lascino intendere), manterremo questo livello di gioco e concentrazione. e poi, se siamo ancora a tiro, proviamo a tirare la mazzata in primavera.
Settembre 26th, 2012 alle 15:23
Ieri sera ci avete veramente fatto ballare. Non è che possiamo contestare, non ci avete fatto tirare mai in porta. Direi che ieri sera abbiamo guadagnato un punto, voi forse ne avrete anche persi due, ma di sicuro ne uscite più convinti della vostra forza. La Fiorentina di quest’anno mi piace tantissimo, giuro che non è una gufata ma la vedo come seria pretendente per il titolo…forse manca un pò di cinismo sotto porta, questo sì. Unico neo: dicono che ci siano stati cori sull’Heysel…se è vero non si possono sentire…prendiamo per il culo Conte ma i morti lasciamoli stare…Complimenti a David, blog bellissimo, vorrei ce ne fossero così anche per la mia squadra. Con vera stima
Settembre 26th, 2012 alle 15:25
Giorgio, visto che siamo a giocare, giochiamo.
Se ci fosse stato Bati?
15 punti in classifica!
Ciao.
Settembre 26th, 2012 alle 15:26
David hai ragione su tutto. Abbiamo una grande squadra. Difesa e Centrocampo sono da primi tre posti (tutti parliamo di Facundo, ma in mezzo c’è un grande Gonzalo, piedi d’oro, visione di gioco e posizione), tenendo anche conto che se recuperiamo Aquilani, abbiamo il centrocampo più forte d’Italia (lo abbiamo dimostrato a Napoli e ieri sera) rischiamo di rimpiangere i punti persi per gol non realizzati.
Ieri sera ho pensato a Gila e mi sono domandato cosa diavolo gli è venuto im mente di voler andar via. Nonostante le ultime due stagioni in cui è stato irriconoscibile, in questa squadra avrebbe fatto una valanga di gol. hai presente il traversone di Pasqual sul quale Toni non è neanche partito? Ma che ti risulti, è lui che se ne è voluto andare, o è Corvino che lo ha voluto cedere? Poi ho pensato ai vari Osvaldo (il migliore per me) e Pazzini… ma ormai è inutile pensare a quel che è stato. Peccato abbiamo una grande incompiuta almeno fino a gennaio, ho paura che Marotta, sia riuscito con la manovra Berbatov a frenare una diretta concorrente.
Esagero? mah…
C’è da lustrarsi gli occhi a veder giocare la Viola. E Montella? in meno di un mese ha dato un gioco fantastico alla squadra! Blindiamolo, altrimenti le offerte fioccheranno!!!
Settembre 26th, 2012 alle 15:27
Riccardo bassa Garfagnana…
Manifestati……
Settembre 26th, 2012 alle 15:36
Toni deve giocare di più per trovare la forma. Non ha il fisico di Anselmo robbiati.
Settembre 26th, 2012 alle 15:40
Sono proprio contento, abbiamo fatto il massimo. Non era facile individuare il migliore in campo che in effetti era davvero Pasqual.
Ha parlato anche Diego e ha detto che a Milano probabilmente ci verrà anche Nardella.
Settembre 26th, 2012 alle 15:41
Tutto bello Robius, ma non si può rimanere orgogliosi di una squadra esistita 60 anni fa. Il calcio è cambiato, il mondo è cambiato e anche noi tifosi siamo dovuti cambiare, visto che per seguire la Fiorentina non basta più una radiolina o un biglietto al comunale che costa 400 lire. Girano milioni su milioni e ci vengono chiesti tanti soldi sia per vederla in Tv che se vogliamo presenziare allo stadio. Tifare Fiorentina è un immenso onore, da sempre, ma se invece di ricordare una formidabile formazione degli anni 50 ci impegnassimo altrettanto a tifare fortissimo viola e a chiedere di averne una altrettanto competitiva oggi? Che c’è di male?
Settembre 26th, 2012 alle 15:42
Apprendo ora del lutto di MFranz.
Credo che il silenzio di chi ti vuole bene sia la cornice più giusta per affrontare queste prove, la forma di rispetto più adatta per accompagnare un dolore che è unico e personale.
Questa sera, quando passerò a salutare mia mamma, le farò una carezza in più, pensando alla tua raccomandazione.
Settembre 26th, 2012 alle 16:03
Felice x il gioco,la grinta,l’abnegazione,il livello tecnico!Incazzato nero,quando,raggiante come un bambino alla fiera,ho sentito Andrea in tv parlare di Berbatov.Se invece di intascare 12-14 milioni dalla campagna cessioni avevi permesso di reinvestirli in una punta ,ora sarebbe un’altra cosa,caro presidente!Mi spiace ,ma i DV nella rinascita della Fiorentina hanno influito poco,il grazie va a Pradè,Macia e Montella che senza soldi hanno allestito una signora formazione con o senza “patronno”!FORZA VIOLA,SOLO PER FIRENZE!
Settembre 26th, 2012 alle 16:06
Tanto la verità è una sola : sono tre bilanci che la Fiorentina, a firma Andrea della Valle ,ammette come unica forma di introito l’autofinanziamento duro e puro. I bilanci sono pubblici,basta leggerli.Hanno concluso una favolosa campagna trasferimenti in attivo,bastava poco per assicurarci una buona punta centrale. Il caso Berbatov è stato sicuramente fondamentale,ma se il Bologna in rosa ha Gabbiadini,Gilardino e Acquafresca e noi un 35enne oramai finito,uno che non gioca da 1 anno e mezzo e due ragazzini,oltre a Jovetic,forse qualche domanda ce la dobbiamo porre.
Settembre 26th, 2012 alle 16:09
Andrea (LU),
certo ma…non è detto, ricordati di Pazzini con il Siena. Altrimenti fai come David T. che “giustamente” dice: questa squadra con Batistuta stravinceva !!! T’hai detto stecco….gli rispondo !!!!! Non basta “una” punta ma “la” punta, e questa non è assolutamente facile da trovare.
Insomma, il centravanti manca ma non è facile riuscire a trovare quello giusto. Saluti da Fiorenza
Settembre 26th, 2012 alle 16:13
Forse a qualcuno bisognerebbe far presente che avevamo di fronte una squadra che non perde da ennemila partite, che vinceva in trasferta da 7 partite e segnava sempre da una ventina: ebbene non proprio la Polisportiva di Quaracchi. Questa squadra NON HA TIRATO IN PORTA SE NON SU CALCI DA FERMO. Stessa storia a Napoli, non a Brozzi.
Leggo che dovevamo entrare più rapidamente in area, creare più occasioni, che siamo sterili.
In una partita del genere ti capitano 3 o 4 situazioni per fare gol, e noi le abbiamo avute centravanti o non centravanti, con una traversa clamorosa da due metri, e ci manca almeno un rigore, questo ve lo siete scordato? Pensate che un’entrata come quella di Vidal su Pasqual, a parti rovesciate allo Juventus Stadium e con lo stesso arbitro, sarebbe stata elegantemente ignorata??
Insomma ragazzi, pretendere va bene, ma cerchiamo di non perdere di vista la realtà dove eravamo e dove siamo ora.
Settembre 26th, 2012 alle 16:21
A Mfranz
Caro Marco,
Un abbraccio forte per la perdita della tua mamma.
Non so quanti anni hai, ma io ho perso la mia, in questo mese, dodici anni fa, ha fatto appena in tempo a vedere la nascita della mia primogenita.
E’ vero, sei fortunato perchè Le sei stato vicino sempre, fino alla fine, anche nel dolore.
Io invece ho ancora il rimpianto di non averlo fatto, perchè vivo in un’altra città, perchè non avevo, non avevamo, non ci avevano fatto capire la gravità della malattia, ma, fortunatamente, Lei mi ha aspettato per salutarmi.
Perciò condivido il tuo dolore e ti invito a pensare a Lei con serenità, perchè Lei adesso, insieme alla mia e a tutte le mamme che non ci sono più, ti assiste e ti accompagnerà nella tua vita con tutto il suo amore.
Ne sono convinto.
Scusa se mi sono dilungato.
Un abbraccio
Gianluca
Settembre 26th, 2012 alle 16:28
Con le lacrime agli occhi ti porgo sincere condoglianze MFranz uomo vero
Settembre 26th, 2012 alle 16:29
Generale 183:
no, non condivido assolutamente il ragionamento sul centravanti perchè se al posto di Ljajic c’era un Lopez o un Pellissier col ca**o che facevano uno stop “fatato” a rientrare, utile per bere Bonucci e presentarsi solo davanti a Buffon. A tal proposito ti invito a riguardare l’azione. Il centravanti ci manca ed è vero ma non è così matematico che se ieri sera ci fosse stato avremmo vinto: ti ricordi Pazzini a Siena ?? Abbiamo avuto 2 occasioni fantastiche ed un altro paio discrete ma…..non contro la Solbiatese bensì contro “lei” che non perde da una vita. Spero di essermi spiegato anche se non arrivo ancora a capire l’assioma…centravanti in squadra…vittoria sicura. “Lei” con Giovinco, Quagliarella e Vucinic non ha fatto un tiro degno di essere definito tale !!!! Un salutone
Settembre 26th, 2012 alle 16:33
P.S. per il Generale:
a Parma abbiamo psreggiato per un rigore sbagliato dal nostro rigorista…cosa c’entra il centravanti ??? Credo poi che Montella non abbia bisogno di un centravanti qualsiasi ma di un giocatore con determinate caratteristiche…..che per l’appunto aveva Berbatov….forse.
Settembre 26th, 2012 alle 16:34
Abbiamo ancora da vedere questa squadra con Aquilani e El Hamandaoui; abbiamo in panchina giocatori validissimi come Savic Hegazy Camporese Migliaccioe LLama e un Mati Fernandez che ha un calcio di palla come pochi. Per quanto riguarda Toni voglio sottolineare che:
non ha fatto la preparazione estiva e si sta allenando solo ora in maniera seria. Il suo fisico ha bisogno di almeno un mese e mezzo per entrare in piena forma, quindi per meta’ ottobre sara’ pronto. Ho molta fiducia in Luca e se Montella gli fa giocare almeno un tempo sono piu’ che certo che i suoi goals li fara’. A Parma era li ad aspettare un passaggio che non e’ arrivato e 8-10 minuti con la Juve non fanno testo.
Settembre 26th, 2012 alle 16:36
Con tutta la gioia del mondo per aver preso a pallate i gobbi….anche io sono un tantino preoccupato per questi punti persi e per la possibilità che avremmo di lottare davvero per posti in alto….
Detto questo ieri sera è stato un vero e proprio ORGOGLIO e GODIMENTO vedere giocare la NOSTRA viola…..
Forza viola….
http://kappaviola.blogspot.it/2012/09/la-partita.html
Settembre 26th, 2012 alle 16:54
axpart 190, grazie della risposta, segno tangibile che tra persone civili ci può anche essere un confronto sereno, indipendentemente dall’appartenenza che ognuo giustamente difende.
Permettemi due annotazioni:
1) INOPPORTUNITA’
Riferito a persona, che arriva a sproposito in una data circostanza, che non si comporta con senso della convenienza.
Non sempre è opportuno fare ciò che si vorrebbe. O no?
Vale per tutti noi. Per lui, solo perchè si chiama Agnelli non vale?
Ache io potrei essere uso “ruttare” a casa mia. Ciò non toglie che se vengo a casa tua evito di farlo.
Inoltre lasciami dire che in tanti anni a Firenze l’Agnellino in campo non l’ho mai visto. Se lo fa a Torino fa bene ed è giusto, ma ieri sera mi è parsa una passerella inopportuna, fatta anche con molta ostentazione e aria di sfida, passando prima sotto la maratona e poi sotto la tribuna. Mi è transitato a un palmo.
Se proprio proprio gli scappava, poteva entrare e uscire attraversando il campo all’interno, lontano dagli spalti. O no?
Credimi se ti dico che è la cosa che più mi ha dato fastidio.
Credimi, è stato un gesto di sfida di bassissima lega che lo pone a livello di uno Zamparini, o, se hai una certa età per ricordarlo, di un’Anconetani di buona memoria, che Dio l’abbia in pace, senza contare che era molto molto molto più simpatico e molto molto molto più genuino
2) Non faccio fatica a condividere il tuo giudizio su Marotta. Sulla simpatia di Conte ho le mie riserve anche se trovo che sia un grandissimo motivatore prima ancora che allenatore. Prendo i complimenti ma non mi “scaldano” più di tanto.
Ma Marotta è un Dirigente della Juve e quindi la rappresenta in tutte le sue funzioni. E se parla alla radio non deve dire cose palesemente false solo per mettere in cattiva luce verso l’opinione pubblica, facilmente influenzabile, la Società avversaria.
NESSUNO HA PROIBITO A CONTE DI SEDERSI IN TRIBUNA. AVEVA UN REGOLARE POSTO RISERVATO.
Magari non cos’ riservato come la piazzola TV di Juve Channel…….
Posso estrapolare dalle tue parole che anche secondo te ha detto una str…ta che si poteva evitare, cercando di spostare l’attenzione dal vero problema?
MARIO T.
Settembre 26th, 2012 alle 16:56
Egr. Generale magari potessi scrivere con un iphone,(il mio è ancora piu piccolo, (schermo da 3,5″ pollici comunque in fondo al post ti ci allego un po di punteggiatura fai te), quello che volevo sottolineare, e poi smetto con la polemica, e che te, e altri come te, avete passato mesi, a scrivere post sarcastici, tendenti alla presa per il culo, su tutto quello che accadeva intorno a questa squadra, a volte con l’onnipotenza di dire sempre la verita, a volte col piglio del poeta, a volte con quello dello scrittore,(cavedani pesciolini etc.), per una volta fate i tifosi e BASTA, anche noi si sa che ci manca la punta, ma intanto ci godiamo questi, senza per forza rammaricarci ogni minuto. FV
Settembre 26th, 2012 alle 16:57
Se si fosse vinto sarebbe stato anche un bel regalo anticipato per il tuo compleanno.. eh David?
Comunque magnifica Fiorentina!
RISPOSTA
Eh sì, splendido, anche per ADV, grazie, ciao
David
Settembre 26th, 2012 alle 17:03
Peccato, abbiamo buttato via altri 2 punti e questi per quel che mi riguarda sono i più amari. Che bello però vedere la Fiorentina che umilia i gobbi!
Settembre 26th, 2012 alle 17:04
Quoto pienamente 207 lorenzo Londra
a parte Jovetic ci manca chi la butta dentro e non è che a partita creiamo 10 occasioni da gol. Noe è una critica ma la verità.
Settembre 26th, 2012 alle 17:17
Per Marco Francini, quando muoiono i nostri genitori ci vengono a mancare le nostre radici; all’inizio è dura perché la testa è sempre lì con loro e con il ricordo del tempo passato: ti manca il genitore giovane che ti ha preso in braccio quando eri piccolo, il genitore che ti ha vietato tante cose nell’adolescenza e che tu, per quello, hai male sopportato, il genitore che ti è stato vicino quando è diventato nonno; ma ti manca soprattutto quello che è diventato bambino accanto a te e che ha dovuto esser accudito come se fosse tuo figlio. Poi passa il tempo ed il ricordo esce dalla testa ma ti riempie sempre di più il cuore e non ti lascia mai. Che questo percorso sia lieve per te. Un abbraccio.
Per David, auguri per il tuo imminente compleanno.
RISPOSTA
Grazie dolce Daniela, ci manchi molto nel blog, un bacio
David
Settembre 26th, 2012 alle 17:26
Ciao David
volevo chiederti se c’è modo di riascoltare la tua radiocronaca della partita su internet.
Grazie!
Elisa
RISPOSTA
No, mi spiace, ciao
David
Settembre 26th, 2012 alle 17:37
Serata bellissima…tornata indietro di 30 anni ………..con una Fiesole finalmente rinata………grazie gobbi, tutto merito vostro. Alcuni commenti che palle…..ma tanto ………..
Settembre 26th, 2012 alle 17:38
David commento 118 mi hai fatto venire i brividi!!!!!!!! sottoscrivo quello che hai detto in toto……
e poi, GOBBI ANDATE NEI VOSTRI SITI A PARLARE DI NULLA PER FAVOREEEE!!!! siete ridicoli…. come il coro finale della fiesole ieri “fate ridere”
Settembre 26th, 2012 alle 17:41
Innanzitutto le condoglianze a MFranz. Non possono esserci parole,ma se hai voluto condividere questo Tuo dolore con noi,meriti la maggiore solidarietà possibile,per quanto possibile ti siamo vicini.
Sulla gara di ieri:bene,bene,bene,solo lottando per 94 minuti potevamo non subire,temevo un calo fisico come a Napoli e anche a Parma che non c’è stato.Ottimo,peccato per le occasioni sbagliate,soprattutto quella di Ljiaic,ma per il resto va bene così.Ci manca una prima punta,direi che il Toni degli anni d’oro ieri sarebbe stato perfetto,ma è inutile piangere sul…Berbatov versato!
Ora a Milano,sereni,tranquilli,consapevoli della nostra forza,mi pare inverosimile che l’Inter perda 3 gare interne di fila,ma proviamoci,togliamo il panettone a Stramaccioni.Ma se non dovesse andare bene,pazienza!Il campionato è appena iniziato,penso che ne saremo protagonisti!
Settembre 26th, 2012 alle 17:50
Io do ragione a chi infamava la società perchè aveva ragione ad infamare, come anche io del resto infamavo, ed all’epoca era giusto così, per anni(e sono più di due, almeno 3, forse 4) si sono fidati di uno che era bravino ma che non aveva “agganci giusti” e soprattutto nessuna dote diplomatica per trattare, tranne con i soliti noti, che ringalluzzito dai successi precedenti portati da Prandelli, si era convinto(dichiarazioni sue) di essere il “miglior ds del mondo”, e che aveva preso possesso della società, complice anche la proprietà sparita(Diego ed Andrea, a proposito BUON Compleanno ADV!!!)come se fosse un dio in terra, facendo e sfacendo a suo piacimento, silurando Prandelli, e ripetendo in continuazione che “è difficile migliorare questa squadra”, “sono tutti forti”(lo abbiamo visto negli ultimi 2 anni, vero?),ha venduto gli uomini spogliatoio e tolto a Prandelli il controllo della squadra, grazie ai “suoi ragazzi” all’interno.
La proprietà si è accorta dell’errore(troppo tardi, purtroppo) della scelta tra i 2(allenatore e ds), ed ha rimediato levandolo di mezzo, e mettendo gente che conosce e mastica calcio ad alti livelli, non Lecce o Casarano, con tutto il rispetto.
Ed adesso pur con FP finaziario e tetto ingaggi di livello medio, abbiamo visto la differenza tra una squadra “difficilmente migliorabile” ed una dove invece la campagna acquisti è stata condotta in modo intelligente e “logico”, acquistando i giocatori che voleva il mister( o similari come caratteristiche richieste) impostando un lavoro di lungimiranza anche per il futuro. Ottima scelta il mister( mi piaceva parecchio dai tempi della roma, quando subentrò a Ranieri), alcuni crack pagati una miseria, esplosi per il momento in un modo che probabilmente nemmeno loro si aspettavano, e la pecca dell’attaccante(rubentus vigliacca- berbatov uomo di m…), si può rimediare o a gennaio oppure dare tempo a Montella di trovare tra El Hamdaoui( migliore possibilità) Seferovic, o uno da lanciare dalla primavera, una spalla più di peso là davanti inseieme a JOJO.
QUESTìANNO SIAMO DAVVERO FORTI, E FAREMO PAURA A TUTTI, SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA, GARANTITO!!!
Settembre 26th, 2012 alle 17:53
Nessun rammarico!!!!!
Ne per la punta….ne per i punti!!!
Va bene così. GODIAMOCELA!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 17:54
Avevo pronosticato 2 a 1 per noi perchè sento che il vento sta cambiando, ora confermo il vento sta cambiando perchè ai punti abbiamo vinto 2 a 0. Secondo me certe volte è meglio vincere ai punti che nel punteggio, perchè è più importante l’impressione che fai agli avversari che lo score del punteggio.
Mi spiego meglio, se avessimo vinto come qualcuno dice giocando male l’impressione lasciata agli avversari e a noi stessi sarebbe stata quella della casualità di un momento che difficilmente si ripeterà.
Così invece abbiamo dimostrato che siamo in grado di annientare nel senso letterale del termine (certo calcisticamente parlando) la squadra più forte del campionato e quindi per la proprietà transitiva i più forti siamo noi.
Ora però sta a noi o meglio alla Fiore insistere su questa strada cioè sentire e far sentire agli altri che i più forti siamo noi….. altrimenti era meglio vincere giocando male.
P.S.
non mi era garbato jo jo a parma per il suo incaponirsi a voler tirare sempre e comunque senza cercare i compagni meglio posizionati di lui.
Ieri sera invece secondo me è stato il vero uomo squadra, mettendosi a disposizione della squadra e mettendo da parte l’egoismo.
Settembre 26th, 2012 alle 18:01
per Mario T (234) e per il Ghebbe:
Guarda non so il motivo per il quale ha fatto la passerella dove hai detto tu ma non credo fosse per “arroganza”. Forse si voleva gustare a fondo l’atmosfera, non saprei ma escludo la provocazione, i provocatori sono altri (nessun riferimento alla partita di ieri).
Sul fatto del posto assegnato e non accettato da Conte, nel prepartita di Sky (o forse era Sky TG 24, non ricordo) hanno detto che facendo un sopralluogo (manco fosse zona di guerra, mah!) la security si era accorta che nel posto assegnato e in quelli vicini c’erano dei ragazzi con uno striscione “contro” Conte. Hanno deciso di far andare Antonio nello spazio riservato a JC.
Su Antonio posso assicurarti che è una gran brava persona, ce ne fossero così. Sempre disponbile, mai arrogante e altezzoso, lo so, vi sembrerà strano ma è così.
Marotta è una disgrazia totale, credo non si renda conto delle cose che dice, che fa e delle possibili conseguenze. Prima se ne va (cacciato) meglio è.
Se per puro caso, qualcuno di voi verrà per il ritorno a Torino sarò ben lieto di fare da cicerone!
Cari saluti!
ps- a livello tecnico, vedo che ne parlate poco, l’unica reale mancanza della vostra squadra – ma migliorerà con il tempo – sono i pochi inserimenti dei centrocmpisti, come già scritto in un precedente post, solo Roncaglia si inseriva centralmente e Pasqual sulla destra. Se solo Pizarro, Cuadrado (partita dura la sua con Asa) Borja e Romulo osassero un pochino di più…
Settembre 26th, 2012 alle 18:10
p.s. A proposito che fine ha fatto il Tragic Raven?? Quale mega super big europea se l’è preso? A voi l’ardua risposta….
Settembre 26th, 2012 alle 18:14
Che dire, mi e’ tornata la voglia di parlare di Fiorentina, con tutti, con orgoglio, di tifarla non mi era mai passata perche le Fede e’ una fino alla morte. Comunque grazie di cuore a tutti, ai cronisti di radio blu, tifosi e competenti, a tutto lo stadio, ieri monumentale con ogni suo presente, ma soprattutto grazie Andrea Della Valle per avermi restituito la Passione, e per averla anche lei in quantità industriale..AMO LA FIORENTINA, e VOGLIO BENE ad ogni singolo Tifoso
Settembre 26th, 2012 alle 18:18
Tanto Orgoglio e poca rabbia.
David,
aspetta il rientro di El Hoamdoui e vedrai che i goals arriveranno, lo stesso dicasi per Toni con un pò più di forma quando giocherà almeno una mezz’ora, e per Adem che imparerà a non sbagliare certe occasioni. aspetta anche i goal dai centrocampisti, perché arriveranno anche quelli.
Poi se vuoi continuare a dire che un attaccante forte in più servirebbe, fallo pure, ma non capisco a cosa serve, anzi mi sembra solo controproducente…
Bisogna aver pazienza, i punti potevano essere di più, ma siamo all’inizio e noi si deve crescere soprattutto in fase realizzativa.
Forza Viola
Settembre 26th, 2012 alle 18:39
@216 Il Simone,
Ciao “gobbisio”.
Concordo in pieno sul discorso relativo alla tragedia dello Stadio Heysel.
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta, talvolta di due gemelli e quindi nella grande massa c’è sempre una minoranza che ha bisogno di queste assurdità per sentirsi ganzo. Non so se questo coro ignobile è stato intonato ieri o meno ma sappi che, intonare certe frasi, non è comunque una regola del pubblico fiorentino ma una bravata di pochissimi e per dire la verità anche praticata di rado. Tu diresti che sarebbe meglio se nessuno dicesse quelle cose? Io ti rispondo che è vero ma purtroppo bisogna fare i conti con la solita benedetta minoranza. Comunque tutte le tifoserie sono uguali e anche a Torino offesero la memoria del nostro compianto ex Presidente Pier Cesare Baretti, una grande persona che perse troppo presto la vita in un tragico incidente aereo. Con questo non voglio giustificare niente ma soltanto estendere il discorso su un panorama più ampio.
Comunque il calcio è calcio, il resto è ben altro.
Io con voi ho un rapporto altamente conflittuale che viene da Cagliari passando per Avellino, ero presente in entrambe le occasioni, e quindi le cose da spartire sono corrispondenti a zero, pero’ mi fermo lì.
Non mi piace la vostra squadra, litigo (bonariamente) con i vostri tifosi con cui ho un rapporto quotidiano, si starnazza, ci si prende ma tutto deve finire lì.
I morti son morti povere stelle, lasciamoli stare dove sono.
Settembre 26th, 2012 alle 18:51
@ generale.
A questo giro ha ragione Marco San.
Basta!
Sei sempre in polemica.
Lo scorso anno avevi ragione, oggi no.
Capisco che hai un personaggio (il tuo) da difendere ma quando la polemica e’ gratuita e fine a se stessa e’ stucchevole.
Lo sappiamo che con Ibra saremmo da scudetto. E allora?
Ce la giochiamo ad armi pari con la Juve, la stessa Juve che lo scorso anno ce ne ha date 5 (e potevano essere 8).
Ma che vuoi di piú?
Pretendi lo scudetto?
Dai, facci vedere che sei tifoso, sotterra l’ascia e fatti una fumatina di calumet.
Tifa per il gusto di tifare e non per vincere, vedrai che lo sport sarà piú bello.
Con simpatia
Nippo
Ps. Correggere e riprendere gli altri x errori o orrori ortografici é molto brutto e non porta consensi alle proprie tesi.
Settembre 26th, 2012 alle 18:58
Quoto Alessandro Toscana, non potrebbe essere diversamente.
@Goderiger: Maurizino, il centravanti manca e se nella mole di gioco che abbiamo fatto noi ieri sera come altre volte, tu avessi avuto te un Quagliarella (che ieri sera non ha potuto fare nulla contro di noi anche perchè i gobbi non avevano il nostro centrocampo, questo è bene che tu lo VEDA se ti riguardi la partita), forse qualche pallone dentro alla porta di Buffon ci entrava (o almeno ci sarebbero state molte più probabilità).
Se poi ora va bene giocare senza centravanti perchè vi comodo appoggiare la società… allora mi fermo qui.
Settembre 26th, 2012 alle 19:01
My Franz un Abbraccio!!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 19:05
Io ieri sera ero da amici a vederla, a Casalecchio. Diversi Gobbi e lecce, bologna e napoli. I gobbi dicevano che non vedevano così male la juve da diversi mesi. Ha sempre reagito anche se solo per mezz’ora, ma ha sempre accellerato e caricato a testa bassa. Invece a Firenze hanno avuto timore. Questo a me piace da matti, ora tutti, anche i campioni invincibili, hanno timore e si tengono stretto anche un punticino. Conferme anche da quelli del Napoli che dicevano la stessa cosa.
Io commosso e fiero sono andato a dormire sereno. Quest’anno ci si diverte, non rimpiango i punti lasciati perchè comunque siamo dove ci meritiamo di stare. Tra i primi…
Settembre 26th, 2012 alle 19:28
Mostruosi per gioco, carattere, rabbia, fame, orgoglio, passione, rispetto per la maglia che indossano e per le voci che li sostengono, rispettosi e forse finalmente innamorati di una citta’ unica al mondo. Questi ragazzi e questo annelatore ( da blindare subito….ho paura di Galliani e della FIGC) mi lasciano senza parole, bravissimi….lo so’ e’ mancata solo la vittoria che nel calcio e’ fondamentale, ma oggi mi godo questo balocco perfetto che si chiama Fiorentina….e’ tornato tutto quello che mancava da tempo…..e sinceramente mi dispiace che il signor Corvino non abbia rilasciato nessun commento su questa splendida Fiorentina…..lui, l’artefice di un disastro colossale dovrebbe essere il primo a dichiararsi felice per questa nuova alba. Concludo con una piccola stonatura….Romulo fa molta tenerezza ma credo che sia una nota stonatissima in questa fiorentina, mi dispiace dirlo ma il calcio non e’ solo corsa a perdifiato….non puo’ partire titolare….
Settembre 26th, 2012 alle 19:37
Vorra’ dire che gli daremo 2 nane a Torino. x ora me la godo così com’è …
Settembre 26th, 2012 alle 19:37
Axpart: rispetto le tue parole, e rispetto le tue opinioni, non ti odio a prescindere, anzi non ti odio, ti rispetto. ieri e’ stata una bellissima partita.Vorrei che il calcio fosse sempre cosi’.Ti saluto da Detroit.
Forza viola!
Settembre 26th, 2012 alle 19:44
…le mie più sincere condoglianze per Mfranz col quale mi sono sovente beccato ma che stimo per la coerenza e la passione con la quale sostiene i suoi argomenti. Veramente mi spiace tantissimo…
Settembre 26th, 2012 alle 19:45
Axpart..da come tu scrivi e argomenti non si capisce come tu possa essere della juve…davvero…
Settembre 26th, 2012 alle 19:57
Mi viene da rivalutare Montolivo, non calcisticamente ma come summa di tutta una serie di tiritere (anche calcistiche) più negative che positive (anche calcisticamente) perchè
COME HA FATTO
rodere il culo lui ai DellaValle non ci riusciranno schiere di politici infingardi o tifosi imbufaliti (giustamente l’anno scorso); per cui il tanto non progetto o progetto a cui egli non credeva ha avuto come effetto che il progetto è stato ripristinato con una significativa Variante atta a dimostrare che lo stesso progetto Esiste e che può tranquillamente far a meno di lui e di tutti gli infingardi che l’anno scorso vestivano in viola.
La partita di ieri ne è dimostrazione, ancor più se anche vagamente confrontata a quello sfacelo vecchio solo di circa sei mesi o giu di li.
Settembre 26th, 2012 alle 20:02
@axpart 247
Ti dico una cosa e poi si chiude qui.
Il biglietto, o peggio ancora l’abbonamento nella zona in cui sarebbe dovuto andare Conte hanno un costo tale che nessun “ragazzaccio con striscione” può permettersi. Ma nemmeno nei settori (a destra e sinistra) immediatamente limitrofi.
Credimi, lo sdegno era per non aver ricevuto un posto “adeguato” ai suoi bisogni.
Scrive oggi LA STAMPA
“……. i primi segnali dall’alto arrivano dopo quasi un’ora di gioco: fuori Quagliarella, dentro Vucinic. La scossa non c’è, mai come ieri sera la presenza a bordo campo di Conte avrebbe avuto un suo peso specifico. ”
Leggi bene e……….fai te.
Guarda io non dico che Conte sia colpevole. Ma se è squalificato è squalificato, e DEVE rispettare la sentenza senza giochetti furbi.
Tutto qua……………..
Non credo che verrò mai a Torino per la partita. Comunque grazie per l’invito.
MARIO T.
Settembre 26th, 2012 alle 20:07
Calma ragazzi.
Si, effettivamente abbiamo qualche punto in meno del dovuto per ciò che abbiamo espresso fino ad oggi.
Questi punti verranno sicuramente ripresi, e con sonanti interessi, ne son certo, appena la squadra prenderà coscienza dei propri mezzi.
Intanto, anche l’opinione pubblica degli sportivi italiani si sta accorgendo di noi.
Finalmente non per le scazzottate o i ribaltamenti automobilistici,o per le sinuose zoccole diversamente vergini abbinate a scolatori di Mojito o di acconciatori di legacci e legaccini capelliferi,ma bensì per il modo nuovo di concepire calcio nel campionato italiano sempre così scarno di nuovi linguaggi tecnici.
Intanto abbiamo ritrovato un presidente, uno stadio, una voglia d’esserci e di soprassedere alle piccole incongruità tecniche.
Queste situazioni ambientali ottimali non scendono in campo, ma fanno gol.
Fanno molti gol.
Fanno gol al pari dell’amalgama.
Ve ne ricordate dell’amalgama che voleva comprare il povero Massimino?
Ecco, noi ci s’ha.
Siamo quasi pronti per il grande salto.
Siamo ad un punto di non ritorno.
O si completa definitivamente la squadra dove tutti noi sappiamo esserci un default, oppure si sfascia tutto e tempo due anni si torna a lottare per la retrocessione come anno scorso.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Settembre 26th, 2012 alle 20:10
Basta con i cori sui morti, fanno veramente pena oltre che schifo.
Cerchiamo di crescere oltre che come squadra anche come intelligenza e rispetto.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 26th, 2012 alle 20:14
Un sentito abbraccio seppur virtuale a Mfranz
Settembre 26th, 2012 alle 20:24
Che partita ragazzi! Io son contenta davvero. Il bel gioco c’è’ , i goals arriveranno. Avevo ragione io quando ho detto che a Parma avevano già la testa alla Juve altrimenti avremmo vinto. Ci hanno penalizzato il calendario e gli arbitri. A parte varie considerazioni io vorrei sapere, lo vorrei sapere seriamente per cui qualcuno mi risponda: ma Pasqual cosa ha fatto di male? Ha parlato male degli arbitri? Son 3 partite che rimane vittima di fallì allucinanti e gli autori dei misfatti vengono premiati con una rimessa o con un tiro piazzato.
Per chi difendeva Ljiaic a spada tratta mi auguro che ieri sera abbiano capito che il ragazzo ancora e’ acerbo, ma parecchio. Solo davanti al portiere della Juve, a Firenze…ma come si fa a sbagliare la più limpida delle occasioni?
Per David: per favore, vuoi fare una radiocronaca mirata per i “coglioni” – scusate il francesismo- seduti dietro a me allo Stadio ? Ieri sera ero per sclerare di brutto . Ma come si fa a criticare Pizarro? Come si fa a sbagliare Tomovic con Migliaccio? Come si fa a dire che Mati Fernandez e’ un rinforzo in difesa ed il suo ingresso rappresenta una chiara volontà di accontentarsi e difendere il pari?
Sono andata un po’ in qua e la’ col discorso ma ancora non mi son ripresa dallo stress di una partita fantastica. Bravi! Bravi tutti, dirigenti, giocatori e tifosi , bravi davvero!
Settembre 26th, 2012 alle 20:37
Per M. Francini, per tutti noi MFranz: ti abbraccio con fraterno affetto e partecipò al tuo dolore. Io ho ancora la mamma ma ho perso mio padre nel 1984. Da allora non c’è’ stato giorno in cui il mio pensiero non lo abbia accarezzato, cercato per un conforto o per condividere con lui ma gioia, ricordato. La sua mano e’ sempre appoggiata sulla mia spalla, lo so e lo sento ed il dolore lacerante dei primi mesi ha lasciato il posto ad uno struggente ricordo che mi conforta in ogni momento importante della mia vita. Anche per te sarà lo stesso, oggi ricevi il conforto degli amici c’è si stringono a te, in futuro sarai più forte e sarai tu a portare aiuto agli altri con tutto l’amore che hai fin qui ricevuto.
Settembre 26th, 2012 alle 20:38
Grazie a Te, Marco Francini.
Un abbraccio.
Roberto Costa
Settembre 26th, 2012 alle 20:56
Oh Maurizino Generale,
non c’è bisogno di difendere la Società.
Si è difesa da sola con i fatti.
Dai, via, non riprendiamo vecchie tiritere che non hanno motivo di essere.
In tutto il BLOG oggi sei te e altri due (224-225 – due in fila (GUARDA CASO) come i carabinieri) a rimestare il brodo.
Ora, per venire a una delle tue più care metafore, non vorrei tu fossi entrato in autostrada contro mano e un te ne fossi accorto.
Esci alla prima,………….cazzo!!!
🙂 🙂 🙂
Ciao
MARIO T.
Settembre 26th, 2012 alle 21:01
Quoto Paolo da Sesto. Allo GiuventusStedium su Pasqual tal tagliavento unn’avrebbe avuto dubbi: ditone e polmonata sul fistietto.
PS- Dai che ci frega di questi 4 gobbi che domani un ci son piu’…leggo i loro siti oggi e c’e’ da essere solo ancora un po’ piu’ felici. Lo sanno loro x primi come sono andate le cose stavolta, e chi ha ballato la Salsa ieri notte. A par(zial)ita’ d’arbitro…Forza Viola, pensiamo a Milano
Settembre 26th, 2012 alle 21:02
Guardare una partita della viola è come mangiare un pacchetto di fonzies, un ci si lecca mai i diti e si gode solo a metà….
Settembre 26th, 2012 alle 21:03
sincere condoglianze a Mfranz.
mi dissocio poi da chi ha fatto cori tipo “amo liverpool”
(io liverpool la amo perchè ci son stato un mese e tifo Everton. non amo liverpool per stupide macabre ragioni)
condanno altresì le due bombe carta lanciate dai gobbi nel più perfetto stile juve. resteranno impunite
Settembre 26th, 2012 alle 21:04
@Nippo: mah… a me pareva di aver esaltato la nostra squadra per quello che sta facendo e per quello che potrà fare. Ho solo affermato, come tanti altri, David compreso nell’incipit di questo tread, che manca un vero centravanti. Anche mediocre potrebbe bastare a questo centrocampo che avrebbe dietro. Dispiacerebbe, visto che si parla sempre di introiti e diritti TV, perdere punti e posizioni che ci avrebbero aiutato a far entrare danari in maniera più copiosa e quindi poter essere maggiormente competitivi.
Se poi apro bocca i soliti noti mi aspettano al varco molto impermalositi e polemizzanti che si sentono offesi per quanto ho detto GIUSTAMENTE in estate quando la campagna acquisti era ancora fallimentare (ed ero preoccupato come lo eri tu e tanti altri). Oggi ho ampiamente esaltato Pradè e Macia puntualizzando però che l’unico neo (abbastanza grave visto che son due anni e mezzo che non abbiamo il centravanti) è la mancanza di un numero 9 titolare e decente.
Punto.
Tutta la dietrologia dei soliti noti è un superfluo che serve solo a fare la polemica su un dato di fatto che sorvolano tendenziosamente.
Fino a dire che senza un centravanti si gioca meglio.
Fai te.
Io non sono certo deluso dalla partita di ieri sera e non chiedo lo scudetto (anche se con un centravanti…).
Dico solo che sarebbe, come al solito, mancato l’ultimo tassello che, per un verso o per un altro (come succede sempre a questa società a prescindere da quale DS e da suoi effettivi meriti e demeriti) non è arrivato.
Punto.
Si può essere tifosi della Fiorentina obiettivi o si deve essere tifosi orbi e qualunquisti?
Settembre 26th, 2012 alle 21:06
Ora, ben che vada, con i risultati di stasera, saremo tra il settimo e l’ottavo posto.
Ditemi voi se sia giusto rimpiangere i punti persi per la strada o meno…..
p.s. meritiamo, per il gioco espresso il 7/8 posto??
Eppure era semplice ovviare a ciò, ma si è preferito aspettare l’ultimo gg di calciomercato…… grrrrrrr…..
Settembre 26th, 2012 alle 21:15
Condoglianze Marco, un abbraccio forte e che la viola ti aiuti a superare il tuo dolore…
Settembre 26th, 2012 alle 21:17
ERA RIGORE
maledetti gobbi ladri
Settembre 26th, 2012 alle 21:39
M.Franz, mi sono emozionata a leggere le tue parole, bellissime, piene d’amore e di dolore. Tua mamma ti proteggera’ e ti amera’ sempre, ovunque sia. Un abbraccio.
Cristina
Settembre 26th, 2012 alle 21:56
Cavolo David, avevo scritto un poema e non lo trovo più!
Tanta fatica per nulla…
Settembre 26th, 2012 alle 22:13
Dobbiamo essere contenti. Prima di tutto per il nostro tifo. Poi perchè stiamo facendo molto di più di quello che è nelle nostre possibilità. Ieri c’erano in campo 110 ml di monte ingaggio contro 40. In una partita secca tutto può accadere e con 1/3 delle risorse della Juve abbiamo messo sotto l’avversario. Per noi 8 punti non sono pochi, dato che per ora teniamo dietro la Roma, che ha un monte ingaggi di 95 ml e il Milan che paga 120 ml di euro di stipendi. L’inter con 100 ml di monte ingaggi è al nostro pari e la Lazio con 70 ml di poco sopra. La vera sorpresa è il Napoli primo in classifica con 55 ml di monte ingaggi. La Sampdoria con 30 ml di monte ingaggi e ci sta sopra perché, come noi, sta giocando un buon calcio. Naturalmente, i valori finanziari rispecchiano la forza e la qualità effettiva delle rose, ma all’inizio del campionato è normale che la classifica non li rispecchi. Noi giochiamo benissimo, ma non siamo ancora da piazzamento europeo. Manca quell’investimento di 10/15 ml sull’attacco che fa fare il vero salto di qualità e ti porta almeno ai livelli del Napoli. Sopra i 50/55 ml di monte ingaggi si entra davvero nella fascia europea. Ci siamo stati, infatti, per 3 anni di fila e quello era il nostro monte salari. Se a gennaio vorranno penserci ne sarò contento, ma se non lo faranno mi accontenterò lo stesso della squadra e di Montella e anche della passione di ADV, a cui faccio volentieri gli auguri di compleanno. Con questa bella Fiorentina non pensiamo a cose tristi.
Settembre 26th, 2012 alle 22:20
Non me ne frega nulla di tenere a bada l’entusiasmo, ieri: pubblico VIOLA immenso e ineguagliabile, abbiamo cantato 95 minuti e farlo sullo 0-0 in quel modo è fantastico!!!! Super squadra, tutti bravi, Montella in due mesi ha proseguito il miracolo iniziato da Pradè e Macia. Oggi i gobbi che incontravo avevano la faccia tra lo stupito e il deluso. Infine, la cosa più bella, Andrea Della Valle che ci sente per questa Viola come noi e questo può fare solo bene!!! TUTTI A INTER!!!!!
Settembre 26th, 2012 alle 22:26
Alla luce dei risultati di questa sera la Fiorentina, squadra che esprime il miglior calcio del campionato a detta di tutti, finisce al sesto posto a parimerito con Roma e Catania, con una delle migliori difese del campionato (4 reti subite) e uno dei peggiori attacchi (6 reti) tra le prime otto squadre. Siamo sfortunati? O forse manca chi fa goal? E se a jojo viene il raffreddore, chi li fa i goals? Con chi ce la prendiamo? Con Berbatov? Con Marotta? Con Agnelli?
Settembre 26th, 2012 alle 22:27
Si dai, prendetevela con me che ve ne parlo.
Settembre 26th, 2012 alle 22:28
Sentite condoglianze Marco.
Settembre 26th, 2012 alle 22:52
Oggi è il compleanno della mia mamma, che se ne è andata nel lontano 1987 quando avevo 14 anni. Un abbraccio ad MFranz, e sappia che la sua mamma sarà vicino a lui come la mia lo e’ stata a me, e come tutte le mamme lo sono ai loro bambini, cresciuti o meno.
Settembre 26th, 2012 alle 23:03
M.Franz un abbraccio simbolico, il mio pensiero è che lei resterà sempre con te,
almeno è quello che ho provato io, la sua vicinanza non è mai svanita, io avevo 35 anni quando l’ho persa e 36 quando ho perso mio padre, dopo 10 anni li sento ancora vicini e mi danno serenità.
Settembre 26th, 2012 alle 23:07
@274 Voli Pirandelici.
Coraggio, non ci pensare più.
“Inutile piangere sul latte versato”, adagio vecchio come il cucco ma che rende l’idea.
D’altronde il calcio non è certo una fucina di certezze e tanti risultati dati troppo spesso per scontati finiscono inesorabilmente per scontrarsi con la cruda e inconfutabile realtà; il verdetto del campo. Direi che per quello che sinora ha fatto vedere la Fiorentina, almeno 4 punti in più sarebbero stati il minimo sindacale ma ci rifaremo stanne certo.
Come ha fatto presente l’amico Immonda, questi punti verrano ripresi con tanto di interessi, cosa questa a cui anche io credo moltissimo. Di certo una sensazione non puo’ essere una certezza, questo è pacifico, ma il calcio alla fine è fatto più o meno da tre semplici principi tra cui il più importante è il gioco, unico veicolo per arrivare al risultato che ci si è prefissato. Di certo la tecnica individuale e/o del collettivo aiuta e parecchio ma se una squadra gioca bene è già a metà dell’opera, le cose vengono naturali e molto spesso un giocatore di un livello discreto rende come uno ottimo.
La visione del calcio totale mi perseguita fin dall’infanzia, quando andavo in estasi quando riuscivo a guardare le squadre, Olanda in primis, allenate dal mitico Rinus Michels, il “Santone” per eccellenza, il profeta del calcio moderno. La Fiorentina è comunque sostanzialmente diversa da quella fantastica Olanda ma dimostra di avere buoni piedi a partire dalla difesa ma soprattutto grandi doti di palleggio in mezzo al campo, ma anche buona corsa da parte di molti componenti dell’undici. Senza scomodare i “Santi” possiamo dire di avere una squadra capace di giocare il famoso calcio totale, cosa non da tutti, riveduto e corretto (una sorta di tiki-taka) in base all’epoca odierna e alle risorse umane, ma pur sempre calcio totale.
Capitolo punta, lascia perdere, ti logori e basta, ormai bisogna aspettare.
Una cosa però tela dico, a mio avviso purtroppo non abbiamo aspettato l’ultimo giorno ma piuttosto non abbiamo avuto più tempo per rimediare alle intromissioni e al voltafaccia di tizio e di caio. Questa è la mia impressione.
Ti lascio questa chicca che per me è paragonabile a una musica celestiale, a un dipinto di Picasso. Questa squadra fu un opera d’arte.
TUTTO E’ PARTITO DA QUI…
Jongbloed, Suurbier, Rijsbergen, Haan, Krol, Jansen, Neeskens, Van Hanegem, Rep, Cruijff, Rensenbrink
Allenatore: Michels
Salutoni, vado in branda a sognare un po’.
Settembre 27th, 2012 alle 00:02
x generale: giustamente una cippa di …o! e che cavolo, ma neanche davanti all’evidenza ti arrendi. hai passato l’estate a dire che i della valle sono la rovina, che se ne dovevano andare, che pradè era il curatore fallimentare, hai cominciato a rompere i corbelli a giugno che non si comprava nessuno, e a denigrare chi via via arrivava dando di fuori ogni qual volta partiva qualcuno, facendo lo splendido con chi si ostinava a dare tempo al tempo come qualsiasi persona non isterica e di buon senso avrebbe fatto. poi, ad agosto quando ti sei reso conto che la realtà era molto diversa da come dicevi te, frantumando i testicoli giornalmente con maree di post a chi aveva la sventura di andare sui siti viola, sono spariti i cavedani, i curatori fallimentari, gli gnigni, i ciabattini e tutti quelli che hai pesantemente disprezzato fino ad allora. ma ti rendi conto di come dei stato ridicolo oppure no? io al posto tuo non avrei neanche il coraggio di guardare una partita della fiorentina. ok che si sta parlando di un gioco, ma un pochino di coerenza e di onestà intellettuale sarebbe indispensabile, so che è chiedere troppo. comunque padrone di fare come ti pare, continua pure a lamentarti della punta, poi del portiere,poi della riserva del terzino destro , poi del vice addetto stampa e via via all’infinito..ma non ci fai una bella figura.
Settembre 27th, 2012 alle 00:08
Condoglianze MFranz…un abbraccio.
Settembre 27th, 2012 alle 01:00
Per quanto ho scritto nel mio primo post, dove ti ho detto di volare bassi, ho evidentemente interpretato male le tue parole e me ne scuso.
D’ora in avanti staró più attento. Max C.
Settembre 27th, 2012 alle 01:33
Non riesco a dormire e mi rtrovo a leggere il blog. Mi domanderete: ma una trom…ina no?
A quest’ora leggere parole spese per la polemica sul centravanti mi stucca.
Per questo vorrei sintetizzare scherzosamente la posizione dell’amico generale, pur non condividendola.
PUNTE PUNTE, PUNTI PUNTI!
Beccati questa Ermetico…
CIRANO
Settembre 27th, 2012 alle 01:38
@ generale
Alla quinta giornata, con queste premesse, con il mercato lontano 3 mesi, secondo me, si tifa e basta.
Tu fai pure come preferisci.
Nippo
Settembre 27th, 2012 alle 05:40
X Generale:
caro Maurizino, cosa c’entra la società ????? Nessuno la ha nominata e nessuno l’ha difesa. Che alla Fiorentina manca un centravanti è lapalissiano (come da miei diversi commenti) ma a differenza di te io non ne vorrei uno qualsiasi bensì un giocatore che faccia gol e comunque al di là di questo aspetto bisogna ricordare che se Jovetic (il nostro rigorista e non certo quello che sostituisce il centravanti che non c’è) avesse buttato dentro il rigore a Parma….saremmo a 2 punti dalla vetta. Questi sono i fatti…inconfutabile. Un salutone.
Settembre 27th, 2012 alle 06:02
Scusate, o sono diventato sordo o di cori sull’Heysel io non ne ho proprio sentiti.
Settembre 27th, 2012 alle 06:42
A Simone Altogarfagnana.
Si però, una sera arrivò Pierino Prati e gli orange furono schiantati.
E quando a Rotterdam un raggio di sole chiamato Giancarlo uscì per la prima volta all’orizzonte e squarciò il pressing olandese ?
Ogni tocco di palla del nostro putto fiorentino rompeva le catene di cento tristi corse olandesi.
Ciao Simone ci si vede venerdì con tutti i ragazzi.
Immonda Bestia
Settembre 27th, 2012 alle 06:58
Generale 281,
…e se io vinco al superenalotto vò intasca a te e alla Fiorentina !!!
Dai Maurizino, o che discorsi mi fai ? Ti metti a fare certe considerazioni adesso che è appena cominciato il campionato ?? Se si vinceva a Parma s’era secondi. Non ti basta dopo gli ultimi anni disastrosi ?? A Parma abbiamo pareggiato non perchè ci mancava il centravanti ma perchè il nostro rigorista ha fallito. Un te lo dico più !
Rilassati e goditi questo momento dai….eh eh eh eh
Settembre 27th, 2012 alle 07:04
Nippo: si tifa e basta. Vero, infatti cos’altro possiamo fare? Nel cammino della squadra, che ritengo almeno per questa stagione , finalmente accettabile e discreto, mi rammarico solo di non avere chi può fare la differenza davanti insieme a Jojo. Ripeto, se Stevan, come ci ha abituato purtroppo in passato, saltasse qualche partita, chi li fa i goals? Non possiamo sperare che li faccia tutti la leggenda Roncaglia con missili terra-terra da 150 metri. Penso che, a parte il marocchino che potrebbe essere un buon aiuto (ma come c’era da immaginarsi dopo un anno e mezzo di non agonismo) ma discontinuo, non abbiamo molte chances. Infatti nonostante il gran giocare che facciamo ci ritroviamo ad aver fatto solo 6 goals. e siamo i sesta posizione (ottavi per differenza goal). Domenica dovresti vincere con l’Inter a milano. Sono anni che non succede. Se non lo facciamo siamo di nuovo a metà classifica. Hai voglia ad entusiasmarsi… diciamo che come al solito dobbiamo accontentarci di un’opera d’arte non completa. Ci siamo abituati…
@Cirano: Trombatine quante ne vuoi, ma questo non è un sito di scambisti o di appuntamenti a luci rosse, si parla di Fiorentina e purtroppo questa mia squadra la vorrei vedere veramente in alto. Invece, gira che ti rigira siamo sempre lì a traccheggiare (quest’anno con maggiori onori per fortuna) a metà classifica perchè manca sempre qualcosa che la definisca una volte per tutte.
Settembre 27th, 2012 alle 07:26
Bel calcio, però, ancora, siamo solo all’inizio di un lungo cammino…
Settembre 27th, 2012 alle 07:28
@ Massimiliano 71
Giusto x la cronaca.
I cori x l’heysel sono stati 2, e 2 quelli x il Liverpool.
Entrambi nel primo tempo, parterre di Fiesole.
Ripeto… Giusto x la cronaca.
@ generale
Lasciamo perdere, vedo che non capisci.
E’ vero, siamo a meta’ classifica a “traccheggiare”, ci dobbiamo accontentare e meno male c’é jojo.
Complimenti
Ciao
Nippo
Settembre 27th, 2012 alle 08:27
Urge una telefonata in federazione che stabilisca la classifica finale immediatamente in base al monte ingaggi,sennò se chi spende di più arriva dietro a qualcuno che spende meno Luigino s’impicca!!:-)))
Settembre 27th, 2012 alle 08:29
Va bene.
Vinciamo con l’inter e diventiamo l’ammazza campionato.
Son d’accordo con te Nippo.
Ma non è che abituati a mangiare pane secco per quasi tre anni ora che abbiamo una buona pastasciutta al pomodoro ci sembra di mangiare caviale e champagne?
Finisco qui la polemica, tanto vedo che faccio solo danni a tentare di essere obiettivo. Diciamo che accontentarci di quello che abbiamo ci rende felici o almeno ci vogliamo credere noi perchè potrebbe andare peggio.
E al peggio ci siamo dovuti adeguare per degli anni.
Ok.
Siccome passare da unico stupido visionario supercriticone non mi va, mi fermo.
Allora Forza Viola, va tutto bene così.
Settembre 27th, 2012 alle 09:13
X MFranz,
non credo in Dio ma nell’eternità del dare.
Una mamma ti dà la luce.
Una carezza quando ti vede triste.
Uno scappellotto per insegnarti quello che non devi fare.
Una spinta alla schiena con dolore ma con amore quando ti cosegna ad un’altra donna che ti farà crescere, maestra, moglie, compagna o chi sarà.
Una mano per crescere i tuoi figli.
Anche un esempio di come si lascia questo mondo con dignità, se la malattia glielo consente
Ecco, tutte le mamme, ma i genitori in genere, dando amore incondizionato, lasciano un pezzo di sè stessi in ognuno di noi.
Sta a noi, facendolo nostro e trasmettendo quanto ci è stato dato a chi ci è vicino a fare in modo che queste persone in realtà non muoiano mai.
Io ho ancora la mammma, ma ho perso il babbo che è quello che mi ha dato la passione viola che ci accumuna tutti qui.
Quando siamo andati per l’ultima volta in CL stavo ascoltando David alla radio la partita col Toro e non reggevo la tensione, come tanti credo. Ho spento la radio e mi sono incamminato verso il suo cimiterino in mezzo agli alberi in Via del Gioiello. E mi sono messo su uno scalino accanto a lui. Ho aspettato l’ora che finisse la partita ed ascoltato insieme al lui le parole di David che tutti ricordate.
E abbiamo gioito insieme.
Ne sono certo.
Settembre 27th, 2012 alle 09:14
@Generale, Nippo e tutti gli altri “polemichesi”:
la differenza tra un ottimista e un pessimista è che il primo afferma di vivere nel migliore dei mondi possibili e il secondo risponde che, purtroppo, è vero!
Come vedete dicono entrambi la stessa cosa, quello che cambia è il modo di posizionarsi rispetto al mondo o, se volete, gli occhiali che mettono sul naso: rosa l’ottimista, grigi il pessimista.
Secondo me si sta tutti quanti ragionando come quando avevamo le Fiorentine di una volta, in cui un centravanti, e ne abbiamo avuto parecchi, ti risolveva le partite.
Mi sa che stiamo sbagliando, adesso abbiamo un meccanismo, perfettibile certo, ma che funziona non con un unico finalizzatore ma con un armonia di gruppo che porta a concludere quello o quello o quell’altro, è l’insieme, gente, la Squadra!
Io non so se una “vera punta” avrebbe fatto anche il lavoro che hanno fatto Jovetic e Lijaic rientrando e pressando per 90 minuti …
Certo Liajic s’è mangiato un gol, altrimenti saremmo qui a parlare in altri modi ma io penso che ci dobbiamo aspettare qualche altra trovata di Montella per l’attacco e che comincino a funzionare gli schemi offensivi … ci vorrà ancora un po’ di tempo forse, ma allora sì che ci divertiremo …
PS si ha un bel dire di essere obiettivi ma alla fine si capisce che occhiali si ha, io, per esempio li ho rosa ..
Settembre 27th, 2012 alle 09:46
Buongiorno,
volevo farvi i complimenti per l’ottima partita giocata martedì sera.
E’ vero avete giocato meglio di noi e meritavate di vincere.
Complimenti veramente una gran bella Fiorentina.
PS: purtroppo ieri ho sentito il “buon” Loreto che invece di pensare all’ottima prova della vostra squadra,chiedeva ad Andrea Della Valle se avesse sentito Conte fare qualche telefonata particolare durante la partita,domanda di grande spessore giornalistico,complimenti davvero…povero Sig.Loreto ossessionato da Conte…
Saluti e ancora coplimenti.
Settembre 27th, 2012 alle 09:54
@ Nippo: quelli per il Liverpool li ho sentiti pure io. Quelli sull’Heysel no.
Sarò diventato sordo.
Settembre 27th, 2012 alle 10:39
Paolo da Sesto, la telefonata è superflua. Ci penserà il fair play finanziario. Vedrai, quando sarà davvero in vigore ci sarà margine soltanto per stabilire chi fra Inter, Milan e Juve arriverà prima, seconda e terza. Noi saremo fuori perché senza un sostanziale aumento degli stipendi non saremo nemmeno nella seconda fascia (Lazio, Napoli e Roma). Nel giro di pochi anni, tanta ripetitività stancherà tutti e si farà finalmente il campionato europeo a 20 squadre, con abbonamenti digitali ed eventi trasmessi su schermi a tocco sempre più immensi e neutralizzanti. L’involuzione iperdigitale del pallone è appena cominciata. Quella della mente umana è già avanzata.
Settembre 27th, 2012 alle 12:17
Oh Luigino te tu c’hai una fissa con il monte ingaggi!!!!!!! Su via in campo ci vanno le gambe, i piedi, l’anima ed il cervello non il portafoglio sennò questo automatismo monteingaggi=risultati darebbe lo scudetto sempre al Milan….
Troviamo altri monti?
Monte qualità tecnica
Monte dell’impegno.
Monte di chilometri percorsi
Monte passaggi riusciti
Monte pallerecuperate
Mo nte la prendere ma un se ne pole più
Settembre 27th, 2012 alle 12:56
@ Generale:
Premetto che non ti conosco di persona e non vorrei offenderti, però vorrei darti un consiglio che farebbe vivere più sereno te e questo blog, ovvero la soluzione che potrebbe finalmente renderti una persona felice e godere delle imprese della tua squadra: ti consiglio di tifare ogni anno per la squadra più forte del campionato, per esempio un anno la j…, un anno il Milan, ecc. Spero che così riuscirai ad essere soddisfatto, almeno qualche volta.
Senza offesa, eh?
Settembre 27th, 2012 alle 14:28
umberto ha scritto:
settembre 26th, 2012 alle 6:14 am
Tranquillo che i tre punti ce li andiamo a prendere a milano …ribadisco … ora c’è gente di calcio che stanno studiando per diventare MERAVIGLIOSI !!
Umberto S Alessandria
…
.
.
.
.
attento a non fare come i pifferi di montagna….
Settembre 27th, 2012 alle 14:56
…io sono dalla parte del Generale (com’era prevedibile)…va bene giocare bene…ma alla fine il gioco per non essere fine a se stesso dev’esser FINALIZZATO…quindi è indubbio che anche questo mercato estivo, nonostante sia stato anni luce migliore di quelli del apssato recente, non ha colmato in maniera completa (non dico soddisfacente, dico completa) le carenze della squadra…questo non significa esser meno tifosi o sperare di perdere…
Settembre 27th, 2012 alle 16:00
Premesso che a quasi tutti piace come sta giocando la Fiorentina mi viene una domanda: ma siamo sicuri che con Berbatov avremmo giocato così? non sarà che giochiamo in questo modo proprio perchè non c’è un centravanti?
Settembre 27th, 2012 alle 16:56
Secondo me alla fine l’osservazione più calzante l’ha fatta un gobbo… non ci manca la punta da 20 goal a stagione ma i centrocampisti che tirano e segnano.
Settembre 27th, 2012 alle 18:51
per MFranz 83: ho certamente più anni di te ed ho già perso i miei da tempo ma so cosa vuol dire il loro ricordo, condoglianze ed un abbraccio.
Settembre 27th, 2012 alle 21:11
ancora con la storia della punta??
Ma non vi rendete conto che Jovetic e Ljajic (ma anche El Hamadoui)sono fondamentali per il tipo di gioco che abbiamo?
L’unica punta perfetta per questa squadra sarebbe Rossi (e ribadisco che secondo me l’hanno già comprato).
Vi ricordate le critiche alla Juve all’inizio dell’anno passato? Costruiva tanto ma non segnava e Vucinic era fischiato di continuo.
Credo che noi possiamo fare (anche se non vinceremo il campionato) come la Juve.
Abbiate fiducia e se Ljajic (che i difensori della Juve non hanno mai preso!) si sblocca ci divertiamo veramente!!
Settembre 27th, 2012 alle 23:16
Stra-d’accordo
Settembre 27th, 2012 alle 23:18
Luigino,se alludevi a me parlando dell’involuzione della mente umana,sei fuori strada.Mentalmente ho la presunzione di essere abbastanza evoluto,senza essere un genio,per carità.Se lo dici perchè ti sei sentito offeso mi scuso perchè la mia voleva essere una battuta,anche se con questa storia del monte ingaggi sei onestamente ripetitivo(non credo sia offensivo).Credo che con un bel copia-incolla del tuo primo messaggio inviato non so quanto tempo fa,risparmieresti tempo e otterresti il medesimo risultato.Senza offesa,naturalmente.
Settembre 27th, 2012 alle 23:29
E’ si esimio Antonello, è tutto vero quel che dici, anche quella è storia, però il calcio totale è pur sempre il calcio totale.
Per l’Olanda, intesa come nazionale, quel genere di gioco non ha portato granchè fortuna e ciò nonostante che gli “orange” abbiano giocato ben due finali di seguito in coppa del mondo, di queste non ne portarono a casa neanche una. Vi furono comunque gli attenuanti perchè c’è da dire che per sua disgrazia l’Olanda giocò entrambe le finali contro le rappresentative nazionali ospitanti di cui una, quella con l’Argentina, ai tempi del sanguinario Rafael Videla e della sua cricca di carnefici.
Tuttavia se a livello di nazionale l’Olanda non riuscì a capitalizzare al massimo tutto il suo valore schierato sul campo, a livello di club le cose andarono decisamente meglio e, grazie all’Ajax coltivata e plasmata dal grandissimo Rinus Michels, tra il 1970 e il 73 nella bacheca dei “lancieri” andarono a finire tutti i trofei disponibili all’epoca e tra quelli nazionali, europei e intercontinentali, l’Ajax che incantò il mondo vinse tutto quello che c’era da vincere dando ampio sfoggio di spettacolo ma anche di altri metodi rivoluzionari, come la tolleranza voluta da Michels che permise ai suoi giocatori di ospitare le loro donne nei ritiri ma anche di concedersi qualche vizio tabù per molti suoi coleghi, tipo alcune birre e qualche sigaretta in più.
Finito il ciclo Michels, che in due periodi tra il 71 e il 78 allenò il Barcellona, l’Ajax si spense per qualche anno, dove comunque vinse nelle competizioni nazionali, per poi tornare a vincere qualcosa in Europa solo negli anni 80. Durante le due parentesi iberiche le alchimie di Michels purtroppo non riuscirono però ad emergere appieno e il Brcellona, pur giocando bene, ottenne un titolo della Liga e poco altro.
Vi furono comunque molti allievi che seguirono la strada tracciata dal Maestro olandese e uno di questi che ricordo molto volentieri è quel Aad De Mos che nella seconda metà degli anni 80 portò alla ribalta eurpoea lo sconosciuto Mechelen o Malines. La piccola squadra belga salì agli onori della cronaca giocando un calcio intenso e molto spettacolare dando del filo da torcere un po’ a tutti, ivi compreso il Milan stellare di Arrigo Sacchi, un altro a cui fu caro quel tipo di calcio. Poi le varianti hanno laciato spazio alle più ampie intepretazioni ma ancora oggi il calcio totale, o tiki-taka come lo chiamno adesso, e basato su pochi principi fondamentali di cui il primo è il lavoro sulla mente dell’atleta e poi gli altri fattori, certamente non di secondaria importanza, come il grande possesso di palla, la coordinazione fisica e la corsa, ma soprattutto l’intelligenza tattica di chi lo interpreta che non necessariamente deve essere per forza un campione.
Perdonami Antonello se mi sono dilungato, ma hai svegliato una delle bestie che sono in me.
La prima è quella che sai (inizia per F) ma che non cito perchè altrimenti dicono che sono maleducato ed incivile, la seconda invece è proprio quella del calcio totale.
Per dirtene una, e si ragiona di Subbuteo, dopo la Fiorentina, con cui giocavo quasi sempre, l’altra squadra più gettonata da me era proprio l’Olanda. Quanti boati simulati con la bocca, quante telecronache inventate. Mia Mamma era preoccupata e “per me è tocco” era la frase più ricorrente che diceva.
Un saluto e a venerdi, ma quello che si disse ieri, mica questo vero?
Non vedo l’ora di stare un po’ insieme a te e i ragazzi.
Ciao e a presto, un abbraccio.
aad de mos wiki
Settembre 27th, 2012 alle 23:37
…certo che Toni all’87° al posto di Jovetic, e Romulo tutta la partita … mah! Sospetto che il vero fenomeno sia Pradè!
Settembre 28th, 2012 alle 08:56
A SIMONE altogarfagnana
“sul Subbuteo”
Quando faccio i torneini con gli amici, non prendo mai la Fiorentina.
Primo, perchè mi emoziono e sbaglio le cose più semplici; si davvero, mi viene il cosiddetto braccino del tennista.
Secondo, perchè poi durante la partita leticherei con gli amici più cari.
Preferisco evitare.
Invece, la Fiore la lascio agli altri, e se mi scappa un fallo da rigore lascio correre.
Si si, gliele do tutte vinte le decisioni arbitrali.
Paro un rigore al calciatorini della Fiorentina del mio avversario ?
Rimedio subito, e confesso che ho mosso il portiere prima del tiro. Rigore da ribattere.
Cazzarola, son onesto quasi quanto Klose.
Lo sai a Subbuteo quando si fa le amichevoli che squadra prendo sempre?
Gli uruguaiani dell’Atletico Penarol.
Storicamente i più bastardi dentro del calcio sudamericano, il mio preferito.
Finisco sempre la partita in 8.
Ma che spettacolo.
Dimenticavo…. se non si fa il rumore del pubblico con la voce, giocando a subbuteo, quello non è giocare a Subbuteo.
E’ giocare a mamme.
A venerdi 5
Immonda bestia
Settembre 28th, 2012 alle 20:07
Io invece al Subbuteo prendo sempre la Fiorentina. E me ne vanto. Venerdì sarà dura esserci, anche se lo avrei fatto volentieri.
Ottobre 1st, 2012 alle 14:52
dai che quest’anno vi salvate tranquillamente…
Ottobre 1st, 2012 alle 17:44
Iena, scusa sai, non per fare i fatti miei, ma un tuo vicino di casa di mia conoscenza, mi ha detto che ogni volta che vai in garage e accendi il computer , dalla tua camera provengono strani mugolii.
Fossi in te andrei a dare un’occhiata.
Però, quando tu entri, stai attento, abbassa il capo, sennò tu batti.
Oddio, non saresti il solo in famiglia.
Direttore, mi avvalgo dell’asilo politico. 😉
Non tagli, ho diritto come gli strisciati invasori che vengano a pigliacci per il sellino a casa nostra.
Ormai sono alla pezza, mi consenta anche un
Juve m…a.
La ringrazio per la generosa ospitalità.
Trombolante