Meglio di così…
Quando ci sono queste partite, quando si vince così, si torna a casa innamorati del calcio e ancora di più della Fiorentina.
Fusione perfetta tra pubblico e squadra, secondo tempo da incorniciare per intensità agonistica e qualità tecnica di tutte e due le squadre.
Unico neo, Rosetti: non è che sia contro la Fiorentina, il fatto grave e che si è semplicemente e clamorosamente imbrocchito, chissà cosa gli è successo.
E poi Montolivo.
Vuoi vedere che una volta tanto non avevo sbagliato a dichiararmi contrario alla sua trasformazione forzata in un nuovo Pirlo davanti alla difesa?
Lui sta bene lì, negli ultimi venti metri, dove il campo per tanti è troppo stretto.
Credo che un Montolivo così allontani un po’ Fiore da Firenze, ma avremo tempo e modo pensarci con calma.
Adesso ci godiamo i tre punti ed il quarto posto, sorridendo del supponente scetticismo con cui ci tratta la grande stampa televisiva e cartacea.
Dicembre 22nd, 2005 alle 00:26
Quarti!!!
Grandi!!!
Un saluto anche a quei deficienti che ci stanno per far squalificare il campo.
Ad Empoli c’ero, e non ho capito di che cosa ha saputo sfasciare i bagni. Oggi avete buttato 2 petardi in campo. David, falli smettere, senno’ ci tocca vedere la magica a Perugia. Ma vedi sti scemi!!
RISPOSTA
Questi da soli non smettono ed io davvero non possono farci niente.
Il loro è un misto di imbecillità e voglia di protagonismo.
Prima facevano tristezza, ora ci hanno veramente rotto le scatole.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 00:45
Gran bel natale, non c’è che dire! Uan curiosità David: chi le fa le pagelle di violanews??? Donadel 5,5….ma se l’è stato il meglio in campo! E va beh: come si dice “il calcio è bello perché ognuno lo vede a modo suo!” Buon natale a te e a tutta la redazione di radioblu e violanews!
RISPOSTA
Colpa mia, credo abbiano ripreso il mio voto, che era sbagliato.
Negli occhi, a caldo, avevo soprattutto i passaggi sbagliati di Donadel, mentre invece è stato utilissimo in fase di copertura.
Voto rettificato: 6 +.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 02:33
Su Rosetti poco da aggiugere…gente così fa male al calcio e alla credibilità in genere…meglio si nascondesse e espiasse i suoi numerosi torti…altro che imbrocchito David…questo è sempre stato una schiappa, pessimo, infimo, zerbino dei forti e giustiziere dei deboli, nella migliore tradizione della meschinità all’italiana…per favore…fuori per sempre!
Dicembre 22nd, 2005 alle 02:46
Un dato a sorpresa:
Nelle ultime 9 giornate, dalla 9a alla 17a, la Fiorentina è la squadra che ha subito meno reti, 6,
Dicembre 22nd, 2005 alle 07:30
Tutto quel freddo ne è valsa la pena 🙂
A parte Rosetti-ma questo davvero lo fanno andare al Mondiale?? è già grazia se ancora circola libero dopo quello che ha combinato!-e il primo tempo un pò da dimenticare,è stata proprio una bella serata..E chi se ne frega se a Controcampo non ci nominano nemmeno e fanno finta che la Fiorentina non sia lì,al quarto posto,bella come pochi,umile,dignitosa,signorile come nessuna squadra..Tanto gli occhi per vedere ce li abbiamo tutti e noi festeggiamo un grande Natale :))
Sulle pagelle sono d’accordo:secondo me Brocchi e Montolivo meritano moooolto di più,soprattutto il primo che nonostante non fosse al massimo fisicamente,è rimasto stoicamente in campo,non ha fatto scene buttandosi in terra come fulminato,ha combattuto su tutti i palloni e ha corso come un matto sulla fascia..insomma un leone!Mi spiace per Toni ma sono sicura che dopo la sosta sarà più riposato e pronto a tornare al gol,e poi ho come la sensazione che ieri ci fosse qualcosa che non andava con Pazzini..
Siamo grandi,sempre e cmq Forza Viola e Buon Natale a tutti! grande David 🙂
Dicembre 22nd, 2005 alle 08:34
Non sono d’ accordo con chi dice che il pareggio era il risultato più giusto perchè:
la 1° azione gol l’ abbiamo fatta noi soli davanti al portiere, dopo che il Palermo ha tenuto il pallino per i primi 15′ senza tirare;
dopo il gol fino alla fine del primo tempo non ci hanno più messo sotto;
abbiamo sofferto i primi 5′ del secondo tempo ma dopo i cambi abbiamo avuto molte ripartenze non concretizzate e molte più azioni gol di loro;
ci sono stati superiori?
solo nel n° dei corner!
abbiamo avuto almeno 6 palle gol nitide contro le 2/3 loro;
certo che,come ad Empoli, con 2 tiri ci fanno 1 gol e 1/2.
A me è piacuta la Fiorentina in campo, sono contento ed auguro a tutti
Buon Natale
Forza Viola.
Dicembre 22nd, 2005 alle 09:24
Carissimo Guetta,
confesso di pensarla quasi sempre come te e anche questa volta condivido pienamente i tuoi commenti. Dopo aver visto il Montolivo di ieri sera, penso che l’avvenire non possa che essere positivo. Se fossi nei panni della dirigenza viola e avessi deciso di fare un solo acquisto al mercato di Gennaio, punterei tutto su un solo nome: Marchionni. E’ davvero l’uomo che ci manca, fatto su misura per lanciare a rete Toni e compagni: la Fiorentina del dopo mercato la vedrei quindi solo con un Marchionni in più sulla fascia destra. Montolivo in campo dal primo minuto al posto di un Fiore che, a parte i gol che ha segnato, non mi ha mai convinto. Cinquanta anni fa, per il primo scudetto viola, ero all’università (lo confesso, ho settantaquattro anni) e andavo dempre in trasferta al seguito della Fiorentina. Per l’anno nuovo auguro a tutti i giovani tifosi viola di poter gioire come me cinquanta anni fa. Auguri viola!
RISPOSTA
“A parte i gol che ha segnato…”, beh, non è mica poco, credo, segnare e fare assist.
Su Fiore il dibattito sarà aperto fino a giugno.
Grazie della fedeltà di ascolto e un sacco di auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 09:37
E allora si GODE!
Mi dispiace solo per Toni, ma se alla fine è meglio che segni a Palermo sotto la loro curva.
Concordo con Vanni.
David, ma che partaccia ha preso ieri ì “coda” da Polverosi…. hi hi, certo che auspicare una marcatura a uomo sul “fatasista” Corini è come andarsele a cercare.
BUONE FESTE A TUTTI I VIOLA DEL MONDO
Dicembre 22nd, 2005 alle 09:39
Donadel i meglio in campo? o cico… o che ti fa male i freddo?
comunque anche ieri una gran bella partita.
Grandissimo Montolivo.
Paura, che numeri.
Una nota positiva caro David.
da tempo volevo scrivere qualcosa sull’argomento.
Controlli preventivi o prefiltraggio allo stadio.
si passa velocemente.
In teoria potrebbe passare di tutto con questi “controlli” leggeri.
Ma tant’è.
da quando ci sono questi controlli, non succede praticamente niente allo stadio.
menomale che siamo teppisti
Dicembre 22nd, 2005 alle 09:48
IDIOTI!
Buongiorno David,ovviamente ieri c’ero e stamani sono al settimo cielo, ma…ho tre semplici domande dopo quello che è accadtuto dopo il triplice fischio:
Tre “piccoli” (sicuramente minorenni) tifosi del palermo hanno scavalcato la vetrata e sono entrati in campo, uno dei tre ha preso uno striscione viola e lo ha passato a quelli nel formaggino,gli altri due indisturbati sono andati verso i giocatori del palermo ancora nella propria metà campo, gli hanno chiesto le maglie e sono tornati indietro, a meta strada circa 30 mt. dalla vetrata altri due piccoli stupidi cha avevano a loro volta scavalcato indisturbati, sono andati incontro ai primi, dopo pochi secondi si stavano picchiando (cazzotti sul viso) per avere le maglie donategli, nel frattempo il quinto (quello dello striscione) visto l’andazzo aveva agguantato il pallone, stiamo parlando di 6-7 minuti in tutto al che “solo” per il pallone uno degli inservienti gli è andato incontro, con calma e per favore, gli ha ripreso il pallone e si è allontato, la scazzottata è proseguita ancora più violentemente, ovviamente mezza ferrovia ha incominciato a sfottere i coglioncini in campo, dopo essersi finalmente appropriati delle maglie i due capoccetti non volendo probabilmente tornare tra i loro “amici” sono andati verso le panchine e i giocatori, al che il solito ometto che aveva recuperato il pallone gli ha scortati, o meglio li ha seguiti per uscire dal campo, gli altri tre teppistelli ono invece risaliti dalla vetrata (uno ha rischiato di lasciarci i gioiellini)e se ne sono andati.
Eccoci alle domande:
I pupetti saranno stati lasciati uscire in mezzo ai tifosi fiorentini, o all’uscita dal campo sono stati messi su di un cellulare della polizia?
Dove cazzo sono i celerini, o gli addetti o gli stuart in questi casi?
A quanto cazzo dovrebbe ammontare la multa per la società rosa-nera usando i “parametri” che la Lega usa per la fiorentina anche quando pisci contro vento?
Grazie.
Aglio
RISPOSTA
Non risulta nessun arresto e quindi…
Attendiamo le decisioni del Giudice Sportivo, ma qualcuno avrà visto quello che è successo per scriverlo sul referto?
Comunque l’epiteto di idioti è perfettamente aderente a ciò che è accaduto.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 10:29
Felice per il quarto posto, ma non mi è piaciuto il gioco nel primo tempo, cmq nel secondo gli abbiamo fatto vedere i sorci verdi grazie ai cambi e una condizione atletica superiore.
Sulle trasmissione sportive hanno parlato di un pari giusto, la domanda sorge spontanea: che partita hanno visto?
Il palermo ha avuto una schiacciante superiorità nel possesso palla, ma se poi non tiri mai… come fai a pretendere di vincire o pareggiare?
Buon Natale…..e complimenti alla curva per quella simpatica slitta di natale, molto carina.
Dicembre 22nd, 2005 alle 10:54
In questo momento di festa ( giusta pertanto )forse vado un po’ fuori tema ma volevo porre una domanda.
Che differenza passa tra Adriano e Zanchi?
Perchè ieri per tutta la DS si è parlato di Adriano con continui collegamenti con l’ospedale dove è ricoverato, il tutto condito anche dalle dichiarazioni di mammà, e del povero Zanchi ancora a mezzanotte e mezzo non era stata detta neanche una parola.
Nemmeno per dire se stava bene o meno. Niente.
Poi ho spento la tv quasi nauseato.
Non so a te ma a me è sembrata una enorme ingiustizia soprattutto osservando la assoluta identicità dei due infortuni.
Cosa ne pensi?
Forza viola.
RISPOSTA
Nausea perfettamente condivisibile.
Tra l’altro Zanchi qualche anno fa ha avuto dei problemi fisici che hanno messo in pericolo non solo la carriera, ma addirittura la vita.
Ma il Messina quanti tifosi ha? E l’Inter?
Purtroppo ormai si ragiona un tanto al chilo, conta solo l’audience ed il bacino di utenza.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 11:16
Impagabile!
Una vittoria così sofferta vale davvero triplo, e non solo per il risultato, ma perchè dimostra che questa squadra gli attributi ce l’ha!
E’ poi così sbagliato sognare la champions già quest’anno?
Certo le pecore si contano a maggio, ma Maggio è dalla nostra…(scusate la pessima battuta!).
Auguri a tutti i tifosi viola e complimenti per il blog!
RISPOSTA
Io la Champions non la sogno, io a questo punto la Champions la voglio giocare.
Ricordandomi però di non essere deluso se si dovesse arrivare “solo” in Uefa.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 12:10
Grandi grandissimi……
l’unico neo è non aver potuto vedere + per quest’anno giocare il bulgaro…mi spiace moltissimo anke perchè non avrebbe sicuramente giocato peggio di Pazzini… non è che questa continuità di gioco gli dà troppo alla testa ?
RISPOSTA
Sulla testa di Pazzini, per quel poco che lo conosco, sono pronto a scommettere: è uno dei ventenni più assennati che abbia conosciuto in tutti questi anni.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 12:47
Non credo che la Fiorentina vista nel primo tempo abbia demeritato più di quella vista nel secondo tempo ma credo che se subiamo il pressing avversario in maniera aggressiva la squadra mostri ancorà delle lacune da colmare con il mercato acquisti.Siamo stati bravi perchè abbiamo vinto ma se le due azioni del palermo andavano in porto il processo era :”Toni ed i suoi errori”.
Speriamo nella pausa forse una boccata d’ossigeno farà bene ai nostri diamanti.
Cmq una viola così mi fa esser fiero d’esser fiorentino……..
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:00
+5 dalla quinta grazie alla vittoria di ieri sul Palermo e ad una combinazione di risultati favorevoli; poco importa se Toni ancora non ha ripreso a segnare (curioso che propio contro il Palermo e il Treviso di Cavasin sia rimasto a secco), se Bojinov rimane triste in panchina in una giornata in cui Toni e Pazzini non brillano e se il Palermo con una punta sola ed un centrocampo folto per tutto il primo tempo corre il doppio di noi e ci fa girare la testa (e non solo quella).
Ma veniamo a Montolivo, che ieri è entrato ed ha subito fatto vedere di che pasta è fatto, altro che Pirlo, questo è un altro giocatore, più rapido, più fisico (a proposito, sarà stato il freddo ma ieri mi sembrava anche più prestante fisicamente), con una tecnica sopraffina: ieri sera scherzava con gli avversari e faceva giochetti col pallone che ultimamente avevo visto fare solo ad un grande, sebbene ex juventino, come Zidane.
Guardo la classifica e siamo lassù con Juve, Inter e Milan, poi guardo la nostra rosa e quella delle altre… e mi viene da ridere: s siamo lassù lo meritiamo ma questo non toglie che i nostri ragazzi stanno facendo davvero qualcosa di grande.
Buon Natale Fiorentina!
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:01
Montolivo ha mostrato sprazzi di grande talento, in prospettiva potrebbe diventare un grande.
Valuterei con molta attenzione la rinuncia a Fiore, che a me piace moltissimo.
Pensi che il prezzo di riscatto di Fiore sia troppo alto ?
RISPOSTA
Sì, è troppo alto se rapportato ai 31 anni del giocatore.
Se calano a 2,5 milioni di Euro, io lo riscatterei.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:04
Grande inizio di stagione, classifica oltre ogni ottimistica previsione.
Una sola ferita che brucia : la sconfitta rocambolesca con la Juventus……forse è stato il prezzo da pagare per i tifosi per tutto il resto.
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:20
Montolivo ieri sera ha fatto delle cose straordinarie, i paragoni con antognoni, zidane o ronaldino si sono sprecati, forse esagerando, ma l’entusiasmo era tanto… verrabbe quasi da dire a Prandelli di non adattore Montolivo al gioco della Fiorentina, ma viceversa. Titolare fisso!
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:30
4-2-2-2 frey-ufo,vidic,gamberini,pasqual-montolivo,diarra/mascherano/petko iliev-aguero,jimenez-pazzini,bojinov…vidic 7 milioni + jimenez 7 + diarra/mascherano 15 o iliev 5 + aguero 20=50 milioni e squadra grandiosa stile brasile…in fin dei conti ne abbiamo spesi l’anno scorso 50 li possiamo spendere quest’anno se si conta che un si dovrebbe più toccare x almeno 5 anni la squadra…e la butto anche li il prossimo anno vendere toni e dare spazione al vero fenomeno bojinov
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:30
Due parole su Montolivo, ieri sera è stato semplicemente GALATTICO e non parlo solo della tecnica individuale, quanti “campioni” si sono purtroppo rivelati dei limitati giocolieri .. parlo della personalità: questo ragazzo è entrato a 40 minuti dalla fine di una partita tatticamente complicatissima, nel reparto più in difficoltà della squadra ed ha semplicemente preso per mano una formazione composta da calciatori ben più esperti di lui, portandola ad una MERITATISSIMA vittoria (non mi ragionate di Del Neri che m’arrabbio .. ti ti – to to e mezzo tiro in porta … non scherziamo)… i paragoni con Antonio seppur prematuri non sono campati in aria.
BUON NATALE FIORENTINA !!!!! BUON NATALE FIORENZA !!!!!
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:50
grande prova di riccardo montolivo.
sottolineo nome riccardo perchè caressa telecronista sky lo ha battezzato “renato”.
comunque ieri sera abbaimo visto le sue potenzialità…FENOMENO.
RISPOSTA
Sii clemente per Natale, Caressa è un ottimo telecronista e sbaglia meno di tanti altri.
Ricordatevi del sottoscritto per Fiorentina-Treviso…
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:52
ciao David,
ieri sera e con buona insistenza , si sono risentiti cori personali a molti viola:prandelli ,pazzini,toni (non e’ certo la prima volta) ,jorgensen….
questo per me e’ un segnale forte, ci stiamo fortemente innamorando di questi ragazzi.
Io personalmente il Brocchi di ieri sera lo farei sindaco, non solo non sbaglia una partita , ma si vede…. ci sente a bbestia per questa maglia. quando i giocatori sono venuti sotto la Fiesole a lanciare le maglie, quella di Toni e’ rimasta impigliata nel filo spinato….. non so se l’hai visto.. Brocchi si e’ arrampicato e’ l’ha ributtata a i tifosi… fantastico. E poi che dire di RICCARDINO MONTOLIVO… ieri in Fiesole c’e’ chi diceva ha il passo di Antonio , ad altri ricodava Rui…. io non so’ di preciso chi mi ricorda, ma di sicuro so’ che giocate del genere era da un po’ che non si vedevano da un nostro ragazzo. ciao David e auguri a te e a tutta la redazione del PENTASPORT.
Dicembre 22nd, 2005 alle 14:37
credo che questa fiorentina sia forte anche in prospettiva futura, seppur, ovviamente, necessita di alcuni rinforzi che probabilmente inizieranno ad arrivare già da gennaio. Però non bisogna esagerare: Montolivo ha già dimostrato di avere i numeri da grande campione, però è giovane e nel suo ruolo oltre alle doti naturali serve anche l’esperienza che ancora gli manca. Quindi sarei cauto nel considerarlo già il sostituto di Fiore, che magari ha meno qualità di Montolivo, ma molta più esperienza e capacità di essere decisivo, come dimostrano i numerosi assist e i goal fin qui realizzati. Penso che soprattutto in prospettiva Champions la Fiorentina debba mantenere nel suo organico un giusto mix di giocatori di esperienza e di giovani emergenti, e quindi giocatori come ad esempio Fiore e Brocchi (anche lui è in prestito) debbano essere senz’altro confermati o, eventualmente, sostituiti con altri di pari valore ed esperienza. Sono certo che Corvino e Prandelli queste cose le sanno bene e quindi mi fido ciecamente delle loro decisioni.
Auguri a tutti e sempre FORZA VIOLA
Dicembre 22nd, 2005 alle 15:04
secondo me , piu di questo i ns. ragazzi non potevano fare!
sono stati superlativi tutti…. pensate che stanno giocando sempre gli stessi da inizio campionato e a fine partite il Palermo stava mollando a differenza nostra!
Montolivo per ora obiettivamente ha fatto vedere ancora poco per paragonarlo ad alcuni grandi del recente passato però ha le caratteristiche del giocatore che ti fa sognare…..
BUON NATALE A TUTTI
Dicembre 22nd, 2005 alle 16:25
Premetto che tifo juventus, mi piace discutere di calcio. Ieri ho visto la partita della Fiorentina ed in effetti Montolivo mi ha fatto veramente una grande impressione, ho visto la partita contro la Roma e quando Pazzini entrò nel secondo tempo fu determinante, ho visto a sprazzi la partita contro il Treviso e quando Bojinov è entrato ha giocato discretamente. Sintetizzando il mio pensiero penso che i meriti, oltre ai giocatori, vadano soprattutto a Prandelli che riesce, mi sembra molto spesso, a capire il momento in cui ognuno possa entrare in campo e dare un contributo pesante alla partita. Secondo me da questo si vede in Prandelli un allenatore molto competente sia nel “leggere” le partite sia a prepararle. Per il resto complimenti per la squadra e per la società che ha nel presidente Della Valle una persona molto misurata ma decisa, che onestamente spero gli diano la possibilità di cambiare sia il mondo del calcio che quello della politica.
Dicembre 22nd, 2005 alle 17:55
CREDO CHE LA PARTITA DI IERI PER COME ABBIAMO GIOCATO IL SECONDO TEMPO RISPETTO AL PRIMO ABBIA DIMOSTRATO CHE LA SQUADRA CON PRANDELLI SI ESPRIMA NETTAMENTE MEGLIO CON 2 INCONTRISTI VICINI E 3 CENTROCAMPISTI PIU’ DISPOSTI AL GIOCO MA ANCHE A COPRIRE LA LORO ZONA IN FASE DIFENSIVA, ED 1 SOLA PUNTA. QUINDI IL PROBLEMA RIGUARDA LA COLLOCAZIONE FUTURA DEI 2 GIOIELLINI D’ATTACCO DATO CHE TONI GRAZIE ALLA SUA MOLE E COMBATTIVITA’ NON USCIRA’ ANCHE SE NON SEGNA. PER ME LA VERA DIFFERENZA IERI L’HA FATTA PAZIENZA CHE HA AIUTATO IL CENTROCAMPO A NON SOFFRIRE CONTRO UNA BELLA SQUADRA CHE PALLEGGIAVA BENE, LA MIGLIORE VISTA A FIRENZE, SICURAMENTE MEGLIO DI QUEI GOBBI FINOCCHI