Un popolo di dodicenni
Molti anni fa rimasi molto colpito di fronte alla notizia che alle convention aziendali di Pubblitalia Silvio Berlusconi continuasse a ricordare come gli italiani fossero dei piccoli adolescenti e quindi come tali dovessero essere trattati nei messaggi pubblicitari e anche nella vendita dei passaggi.
In quel caso la politica non c’entrava niente, era l’epoca delle grandi fortune e delle straordinarie intuizioni di un uomo certamente fuori dalla normalità.
Aveva ragione lui, Silvio, e lo si è visto dalle fortune fatte in vita.
Coerentemente al proprio pensiero, il nostro ex Presidente del Consiglio deve aver applicato lo stesso metro di giudizio pensando al nostro futuro.
Cioè, noi itliani siamo tutti dei bambini appena cresciuti, a cui fare sempre le stesse promesse per farci stare tranquilli mentre il Governo (il suo, quello futuribile di Silvio) lavora per noi.
Ecco quindi materializzarsi direttamente dal libro dei sogni l’abolizione dell’Imu, un certo menefreghismo nei confronti del rigore fiscale (che nasconde il nemmeno tanto velato invito all’evasione), una voglia di autarchia perché è “l’Europa che ci ha ridotto così e forse si starebbe meglio senza l’Euro”.
A quando una destra finalmente degna delle proprie tradizioni, dal Risorgimento a Malagodi e Montanelli?
Settembre 18th, 2012 alle 06:41
Con questi tipi, mai
Settembre 18th, 2012 alle 06:48
Preferirei leggere commenti sulla fiorentina….che perle di politica…..se cerco politica vado su altri siti……………
RISPOSTA
Ecco, bravo, vacci pure perché con gente come te preferisco non avere niente a che fare.
Settembre 18th, 2012 alle 06:52
Quando capiranno che non siamo dodicenni decerebrati (perchè i dodicenni, dovresti saperlo, sanno ben stare al mondo) sarà ormai troppo tardi e tutti gli italiani se ne saranno andati.
Nella realtà io penso che fino ad ora si sia contato sul deficit culturale, coltivandolo con chiare misure atte a NON aumentarlo, vedi gli scarsi finanziamenti per l’istruzione e la ricerca o i programmo scolastici degni di un istruzione ottocentesca. Per quanto riguarda la destra non so che dirti, finchè rimarrà prigioniera del passato e dei lacci vaticani dovremo farcene una ragione, l’unico che ci ha provato mi pare sia Gianfranco Fini, ma a ben vedere è ridotto a scarsi risultati in termini di consenso. In ogni anche la sinistra non se la passa bene, visto che si sta a ragionare da decenni delle stesse cose e si cerca sempre di trovare il consenso dei cattolici attraverso alleanze non dico riprovevoli ma quantomeno improbabili.
Ci sarebbe da parlare per ore di queste cose ma tra non molto ci verrà perfino a noia non appena si scatenerà l’agone elettorale.
PS. Mi sbaglio o nel tuo blog viola compaiono sempre più spesso argomenti extracalcistici? Che succede hai beccato un virus? O la Fiorentina di Montella è così bella da darti ispirazioni metafisiche?
PPS. Non dobbiamo avere paura della Gobbentus, al momento sono loro che hanno paura di noi.
Settembre 18th, 2012 alle 06:54
Condivido l’idea di Berlusconi che gli italiani sono un popolo di dodicenni.
Non condivido il promettere loro il paese dei balocchi, perchè si illudono e si autogiustificano per le peggiori nefandezze che compiono.
Ma proprio perchè dodicenni sono come quegli studenti che, lasciati privi di freni, si perdono e combinano una cazzata dopo l’altra, rischiando spesso di farsi molto, molto male; affidati alle cure di un insegnante amorevole ma spietato, rendono il massimo.
Purtroppo, al momento attuale, non vedo né il necessario amore né la necessaria spietatezza.
Settembre 18th, 2012 alle 06:57
Ho così tanta voglia di una destra massiccia e incazzata, così tanta voglia di ordine e disciplina, così tanta voglia di rigore e rispetto delle regole, che se si presentasse il Benito di turno, gli darei voto e devozione.
Un uomo di destra, vero, che prenda in mano la nazione, che riunisca la volontà di tutti sotto il denominatore delle maniche rimboccate, del lavoro fatto con abnegazione, della sobrietà e del senso civico oramai elusi e delusi.
La situazione economica e il corso dei tempi richiederebbero una simile figura, eppure purtroppo non vedo ad oggi nel panormama politico un personaggio con queste caratteristiche.
Si naviga a vista.
Ribot
RISPOSTA
Mi dissocio completamente da questa cosa che non saprei nemmeno definire, siamo vicini all’apologia del fascismo, ma il mio spirito libertario mi impedisce di censurare.
me ne scuso con tutte le persone democratiche, di destra e di sinistra.
Settembre 18th, 2012 alle 06:59
Caro David,
se senti persone, anche a sinistra, l’abolizione dell’Imu (solo sulla prima casa!) non è del tutto impossibile, se la smettiamo di pagare spese militari e politiche al pari di paesi che hanno il doppio di contribuenti fiscali che abbiamo noi: insomma, il colonialismo è finito, se non ci possiamo permettere 5000 soldati per il mondo, mandiamoli 100 nel posto giusto. Tanto non ci faranno mai fare parte del consiglio di sicurezza, non abbiamo il diritto di veto.
Tra poco andremo a buttare la spazzatura e per aprire il cassonetto ci vorrà la carta magnetica: saremo tracciati anche lì. Poi il bancomat per tutte le spese sopra i cinquanta euro: solo i barristi potranno evadere, ah,ah,ah! (scherzo, naturalmente!).
Certo che ci manca la tracciatura di quante volte andiamo in bagno, ma provvederanno: così l’agenzia delle entrate potrà vedere se la mia quantità di…..corrisponde al cibo comprato oppure se ho mangiato delle salsicce in più e mi chiederanno conto di queste.
Con quali soldi sei andato alla sagra della porchetta? Sei un evasore!!!
Va bè, a parte tutto, se Cechi Gori è stato senatore e i fiorentini gli hanno dato il voto, magari possiamo dare una chance anche a Diego e Andrea.
Mi sembri, però, un pò troppo nervoso oggi David, vedi il post n.2.
La calma è la virtù dei forti, anche in politica e in politica Viola, con Andrea e Diego in Senato: ecco perchè si parla sempre di Firenze e della Fiorentina, anche ora!
Un abbraccio.
RISPOSTA
Pensavo che i sassi avessero capito come questo blog fosse assolutamente libero di parlare di tutto, ma avidentemente per qualche genio non è così.
Non sono affatto nervoso, ciao
David
Settembre 18th, 2012 alle 07:01
Berlusconi e’ improponibile peró l’IMU é un cappio!
Il fisco iniquo e non piú sostenibile!
L’euro una condanna (non e’ vero che senza euro saremmo stati peggio, é una barzelletta raccontata dalle banche).
A quando una sinistra che guarda alle cose dette e non a chi ha detto quelle cose?
A quando una sinistra che non parte dalla propria, presunta, superiorititá intellettuale?
A quando una sinistra che smette di giudicare gli altri in virtú di non ben definite qualità morali?
Leggendoti sembra che: la tassa sulla casa é una cosa giusta ed irrinunciabile, la pressione fiscale (é al 55%) equa e sostenibile, l’euro privo di colpe.
Il problema é Berlusconi o quel che dice Berlusconi?
Nippo
Ps ribadisco che secondo me il cavaliere non é un uomo degno!
Non e’ degno di candidarsi per la sua storia, non per quello che dice.
Settembre 18th, 2012 alle 07:04
Caro David sei proprio sicuro che senza euro saremmo stati peggio? Io no, lo sempre sostenuto, anche quando il vostro Professore (prodi) ci ha guidato a quel cambio scellerato che ha avuto come primo effetto la perdita del potere d’acquisto degli italiani! Noi siamo (eravamo) un popolo di manufattieri, fino a 40 anni fa’ il primo per pruduttivita’ ora l’ultimo grazie hai sindacati, e di ricettori per il turismo, non credi che con una moneta piu’ debole avremmo fatto affari d’oro? Ma forse avete ragione e’ meglio aumentare le tasse sulla benzina e sulla casa, e questa la strada giusta….
Contenti voi….
Settembre 18th, 2012 alle 07:06
Leggo i primi post e, condividendo quanto scritto da Nippo, copio e incollo un mio messaggio di tre giorni fa:
“Il giorno in cui gli italiani smetteranno di fare il tifo in politica e inizieranno a farlo solo nello sport forse l’Italia andrà meglio.
Ma fino a quel momento si meritano veramente il peggio del peggio”.
Settembre 18th, 2012 alle 07:12
Ha detto piu’ cose di sinistra Diego in mezz’ora, che tutti i suoi dirigenti in vent’anni!!!!!!!!!
Settembre 18th, 2012 alle 07:14
ciao David, ieri sera un sondaggio (la7) dava nel caso si fosse candidato, m.monti quasi al 40%….ecco non credo che sia solo il problema di non aver superato la pubertà….a dodici anni (nel77) personalmente avevo già intuito che dietro il rapimento di Aldo Moro ci fosse lo stato…purtroppo caro David l’italiano in genere è fatalista, e come dico spesso è più facile metterglielo in culo che intesta…
Settembre 18th, 2012 alle 07:18
Della destra faccio volentieri a meno! Ma purtroppo in Italia è solo destra, con varie sfumature: Berlusconi, Monti, Bersani, Renzi… Sempre la stessa minestra! E la sinistra (ma quella vera)? Neppure l’ombra. Ecco perché non andrò a votare…
Settembre 18th, 2012 alle 07:30
Non esagerei nel colpevolizzare “gli italiani”. In fondo è un po’ così dappertutto ed il popolo sembra sempre, inevitabilmente, “ignorante e ciuco” (anche quando votava in massa DC o PCI). Fortunatamente è anche, almeno in parte, sovrano.
Nel caso del pifferaio magico di Arcore non sottovaluterei, però, l’incessante azione d’appoggio mediatica messa in atto da più di vent’anni e culminata con la quasi completa occupazione della Rai ed il suo conseguente asservimento agli interessi mediaset. Non dimenticherei tutti i vassalli, valvassori e valvassini che si sono instancabilmente prodigati a tale scopo, sia collateralmente sia internamente ad una formazione politica in cui – mi dispiace dirlo per quegli elettori (fra cui tanta bravissima gente ed anche molti miei amici)- il malaffare, più che una degenerazione, sembra una prassi od una istanza.
Senza dire poi dell’opposizione di sinistra, impresentabile e sostanzialmente connivente. Gente che, tra l’altro, noi toscani conosciamo bene. Una sorta di imperituro partito unico che, come tradizione comunista vuole, ci condanna alla cronica subalternità ed ad un progressivo ed inarrestabile declino.
Settembre 18th, 2012 alle 07:39
Beh, Berlusconi sta sondando il campo per vedere se può fare una campagna elettorale populista anti-Europa, nulla di strano: è quel che fanno anche Lega, Grillo, Di Pietro. A vedere i risultati delle elezioni in Francia Grecia Spagna e Olanda direi che non funzionerebbe ma non si sa mai, qualche voto lo prenderebbe e lo si nota anche da qualche risposta su questo blog, cui provo a rispondere.
Sì, senza UE e senza Euro staremmo peggio: potremmo svalutare ed esportare di più è vero ma rispetto agli anni 70-80 il mercato ora è globale e avremmo concorrenti agguerriti (Cina, Turchia, ecc). E pagheremmo carissime le materie prime, dalla tecnologia – i computer o smartphone su cui scrivete o leggete – fino all’energia, per cui il vantaggio della svalutazione diminuirebbe. E poi, mica serve una moneta debole per esportare, la Germania è il secondo paese esportatore del mondo, fate voi … Aggiungo che l’Euro ha permesso di pagare interessi a chi comprava i BOT del 2-3% invece del 10-12% come negli anni 80: tanti miliardi che non c’è stato bisogno di recuperare dalle tasse. E’che questi sono ragionamenti un pò complicati, l’uomo della strada vede il proprio tenore di vita abbassarsi e dà la colpa a ciò che (non) ha nel portafoglio, invece di dar la colpa a una classe politica di incapaci arruffoni o peggio ladri che negli ultimi 40 anni ha demolito il boom italiano comprandosi consenso con regalìe elettorali e scaricandole sulla maggiore pressione fiscale del pianeta (anche Berlusconi ha aumentato paurosamente le tasse) e su un debito pubblico spaventoso il cui costo ci portiamo e porteremo dietro per decenni.
Settembre 18th, 2012 alle 07:41
Questo signore ha ragione la maggior parte degli italiani è come un dodicenne e infatti, credendo alle favole ed alle false promesse, mai mantenute, lo ha votato come condottiero per più volte. Peccato che tutte le volte che è stato al potere il debito pubblico sia schizzato in alto come non mai perchè spendeva, male, soldi che non c’erano, è un dato di fatto basta guardare i numeri. L’ultima volta, mi pare alla fine del secondo anno di legislatura, era uscito fuori con il libro di quanto fatto di bene dal suo governo da inviare in milioni di copie (stampate da Mondadori?) alle famiglie italiane; dopo aver stampato la copertina, mostrata più volte in tv, si è evidentemente accorto che le pagine seguenti erano desolatamente vuote e non mi risulta che una copia una sia arrivata nelle case degli italiani. Il problema di questo paese è che non c’è una classe politica in cui un partito propugni un’idea e la porti avanti fino in fondo, non con l’intenzione di vincere le elezioni, ma di convincere la maggioranza della bontà delle proprie idee e programmi, di cui l’elezione dovrebbe essere la conseguenza non il fine. Oggi questo partito non esiste.
Ma non vi preoccupate in questi giorni si eleggono le due nuove veline di Striscia la notizia e poi si parlerà per settimane di chi delle due ha il culo più bello, dimenticando che nel farttempo migliaia di eprsone avranno perso il lavoro e che il 17 anni il Signor B, ha quadruplicato il suo patrimonio personale, e anche questi son numeri e non parole che porta il vento.
Settembre 18th, 2012 alle 07:45
Non mi entusiasmano le diatribe parlamentari, anche se fino ad oggi ho sempre votato (per rispetto a coloro che hanno dato tanto per tentare di costruire una democrazia, dopo la dittatura, in Italia). Non mi piace chi esalta la necessità dell’uomo forte, anche ben “occultato”, oppure critica (a prescindere… come direbbe il grande comico) ciò che di buono è stato fatto. Ad esempio, in Toscana: c’è chi parla di inarrestabile declino. Può essere, ma mi permetto di dire che è generalizzato in tutto il paese e di ricordare, da non elettore PCI o postPCI, che qui da noi qualcosa di buono è stato fatto, con punte di eccellenza (basta fare il raffronto con la quasi totalità delle regioni italiane). Non riconoscere questo dato, non mi sembra molto corretto, comunque la si pensi (a destra, al centro o a sinistra). E questo non vuol dire che non ci siano tantissimi problemi, anzi: sempre di più, vista la crisi economica. Ciao e forza viola!
Settembre 18th, 2012 alle 07:46
Su una cosa Silvio ha ragione, senza forse,
senza l’euro si starebbe molto meglio.
Settembre 18th, 2012 alle 07:48
Il problema è creare un vero sitema politico europeo, dove le singole nazioni hanno il loro governatore, perchè attualmente senza il potere monetario le singole nazioni sono dipendenti dalle altre e non da un parlamento europeo.
Fin quando gli stati più forti detteranno le regole per loro più convenienti senza obblighi reali nei confronti del popolo avremo solo parlamenti fantoccio sia in europa sia nei singoli stati che lo compongono.
Detto questo alle prossime elezioni voto Facundo Roncaglia, almeno ho delle certezze o quasi………
Settembre 18th, 2012 alle 07:49
ermetizzandomi potrei dire: MAL VOLUTO UNN’E’ MAI TROPPO.
Il fatto è che promettendo l’abolizione dell’IMU ed una certa “tolleranza” fiscale, il cav. pompetta è certo di avere quel 25/30% di voti assicurati; questa è la realtà, non se ne esce.
Non sono in linea con l’andazzo generale e molti commenti per i quali “son tutti uguali”: no, non sono tutti uguali, se è vero che le mele marce ci sono anche nel centro sinistra, non c’è paragone con quell’accozzaglia di banditi e truffatori che vorrebbe rappresentare il centro destra in italia, è un dato di fatto.
Io personalmente, politicamente parlando (sottolineo tre volte) sono infatuato di Vendola, l’unico raggio d luce e di bellezza politica in un panorama tristemente grigio ed appiattito di troppi renzi e bersani.
Spero vivamnete che faccia le primarie e le stravinca, poi alle politiche ci si diverte: berluskaz contro un meridionale, omosessuale, cattolico e comunista; già m’immagino la campagna elettorale del cavaliere “u pilu contro u culo”
Settembre 18th, 2012 alle 07:53
Parla (o meglio parlano) alla “pancia” e non alla “testa”. Nutrono i sentimenti più brutali e su quelli costruiscono il loro potere (perchè quei sentimenti hanno bisogno sempre di essere seguiti e nutriti). Invece si dovrebbe “nutrire” il pensiero, il ragionamento, abituare alla res pubblica le persone, ricordando che fanno parte di un insieme che cresce e si sviluppa in toto. Invece si tende a far crescere piccole parti della Società, lasciando indietro una buona fetta utilizzandola così come “sacca” da cui attingere ciò che serve. I personaggi citati da te si rivolgevano al pensiero dell’Uomo. Rispettati come uomini di pensiero, non come simboli di potere o esempi di sel made man. E lo dico essendo una persona tendente alla sinistra piuttosto che alla destra.
Settembre 18th, 2012 alle 07:55
Il buon Silvio ha lanciato il sasso, se i sondaggi gli daranno ragione si presenterà di nuovo :-(, se no starà a casa.
A quando lo slogan più topa per tutti! Poi siamo a posto abbiamo sentito di tutto.
Settembre 18th, 2012 alle 08:00
BERLUSCOGLIONI!
Settembre 18th, 2012 alle 08:02
Dissento, solo sull’età. Direi non dodicenni, ma novantenni.
Coniughiamo tutti i difetti del giovane, con la memoria cortissima ed una certa stanchezza interiore che non ci fa muovere avanti di un solo passo. “Ormai, che ci vuoi fare… E’ così. Cambiare ora non ha più senso…”
Settembre 18th, 2012 alle 08:07
Purtroppo gli italiani sono (siamo) un popolo di furbi. Perchè si pensa sempre che “se non lo faccio io, ci sarà qualcun altro che lo fa per me”. E questa frase si può applicare in qualunque campo, dal fisco alla vita quotidiana. Per esempio: quanti sono quelli che vanno sui mezzi pubblici e pagano regolarmente il biglietto? Ecco, quelli che non lo pagano, quelli che fanno i furbi, sanno che per il loro “risparmio” dovuto a furbizia son costretti a pagare qualche tassa in più, dato che il servizio va pagato (lo so, ci sono sprechi e magna-magna, ma non è questo il punto del mio discorso)? Quelli che buttano la spazzatura nei campi o vicino ai cassonetti lo sanno che COMUNQUE la tassa sulla nettezza la pagano lo stesso, magari più alta perchè devono essere pagati anche i costi per ripulire la loro sporcizia?
Finchè noi italiani saremo sempre convinti di essere furbi più del nostro vicino, ci sarà sempre un politico che ci inviterà ad essere più furbi dandoci il contentino (via l’IMU, evasione, eccetera) e ci inviterà a votarlo.
Più che cambiare la classe politica, ci sarebbe da cambiare noi italiani.
Settembre 18th, 2012 alle 08:11
IN DISACCORDO
Non tanto sul giudizio personale sull’ex e forse futuro presidente del consiglio.
Quanto su un’analisi che trovo estremamente parziale, quasi come se i problemi dell’Italia fossero nati per colpa di Berlusconi (ma si sono originati tanto prima, ma tanto… e non sono nemmeno così d’accordo con chi pensa che con lui siano aumentati).
La realtà di oggi è figlia della nostra storia, che va fatta partire almeno dal 1943. E di schifezze, errori, pastrocchi dal 43 ad oggi se ne sono visti tanti, ma davvero tanti…
Chiudo il concetto: sull’IMU ha ragione Berlusconi, come sulla pressione fiscale.
Se è alta è per coprire i costi e gli sprechi di una politica ormai avvitata su se stessa. Si cerca di recuperare due spiccioli senza voler aggredire dove sarebbe semplice risparmiare miliardi. E questo semplicemente perchè conviene a tutti, destra e sinistra.
FUORI TEMA FORSE
Facendo zapping mi sono imbattuto sulla trasmissione di La7 dove Diego Della Valle ha fatto due interventi stupefacenti.
Un tempo ho criticato una società assente, seppure ho sempre sostenuto che era seria e che non aveva un’alternativa valida.
Dalle ultime 3 partite dello scorso campionato, in merito all’assenza, mi sono dovuto ricredere (e sono contento di aver sbagliato giudizio).
Ascoltando Diego mi sono dovuto ricredere anche sul fatto che non avesse un’alternativa valida oggi.
In realtà non è pensabile ad una proprietà migliore di questa, almeno sul panorama italiano di oggi (magari però qualcuno preferisce il magnate del petrolio di turno, in grado solo di arricchire quattro cialtroni strapagati e destinato a fare solo vetrina ed a mettere in bacheca zero tituli).
Infatti, alla domanda sul perchè non entrasse in politica, ha giustamente spiegato che per farla seriamente serve tanto tempo e impegno…che lui non può garantire. Altro pianeta.
Settembre 18th, 2012 alle 08:19
La situazione è paradossale. La destra non c’è più. è rimasto un ottuagenario con la fissazione delle ragazzine vestite da infermiera (proprio come nei film con alvaro vitali…) e una miriade di piccoli partiti che litigano fra loro un giorno sì e l’alro pure. Dall’altra parte, anche la sinistra non c’è più, con Bersani che perde consensi ogni volta che parla, Renzi che di sinistra non ha nulla e poi la solita miriade di piccoli partiti che litigano fra loro un giorno sì e l’alro pure. In tutto questo si piazza uno come Grillo che ancora deve accettare un dibattito pubblico invece che un monologo. Non so davvero cosa pensare di dove si andrà a finire…
Settembre 18th, 2012 alle 08:19
giorni fa, massimiliano71 scrisse una verità assoluta: quando smetteremo di intendere la politica come il tifo calcistico, forse le cose cambieranno un pochino. l’imu è una tassa odiosa che comprende nefandezze che forse pochi sanno tipo che fa pagare la tariffa di seconda casa ai ricoverati nelle case di riposo. chiunque dica che è una tassa iniqua mi troverà d’accordo, sia che lo dica berlusconi che lo dica beppe grillo e questo vale per tutti i concetti che uno esprime compreso quello sull’europa. intanto grandi parole di diego sulla fiat.
Settembre 18th, 2012 alle 08:26
Purtroppo la politica ha smaterializzato i valori naturali che la contraddistinguevano, l’onesta’, la dignità la ferma consapevolezza di appartenenza ad una bandiera e ad un paese.
La politica ha capito molto velocemente da Craxi in poi, che poteva diventare mestiere e lucro personale, suo e dei propri ristretti adepti, da allora in poi ci siamo basati sugli spot, come se fosse sempre una grande campagna pubblicitaria, come comprare un fustino di detersivo, al posto di due.
La sinistra e’ caduta meno in questo desiderio di messaggi dove si compra sempre risparmiando, anche se adesso scendendo in campo il nostro amato sindaco, mi sembra che si stia naufragando nella stessa situazione.
La politica ormai ha dietro le quinte personaggi che fanno sondaggi giornalmente, che, studiano messaggi subliminali per colpire le masse, sociologi che cercano di carpire quale e’ il miglior modo di presentarsi al popolo.
Queste lezioni le hanno ormai capite tutti, lei direttore parla di Berlusconi, ma pensi ai messaggi ripetutamente vani di Bossi, che ha fatto leva su un popolo e il suo desiderio scissionista, oppure Grillo new entry della politica, ma che fa dell’autocensura dei media la sua arma, sfruttandola allo stesso tempo nel modo migliore.
La verità e che, Berlusconi aveva ben capito quale era il messaggio e come si doveva confezionare, questa e’ stata la sua forza commerciale ( non solo) e la sua grande forza politica.
Pensate quante volte a destra e sinistra negli ultimi anni si sono cambiati simboli e nomi, questo e’ proprio uno studio preciso di marketing politico asseveravando le condizioni popolari del momento.
Le probabilità che il piccolo gnomo faccia un rientro sono reali, per la mancanza assoluta di figure proponibili nella destra attuale, come allo stesso modo Renzi ha anticipato i tempi vedendo la povertà di idee e persone a sinistra, credo che alla fine per la vittoria del campionato sia una lotta a due e per tutte le figure trasversali che stanno prendendo campo, credo che si decida tutto all’ultima domenica.
Ma allo stesso tempo non credo che nessuno scenderà in piazza a festeggiare, e quei pochi che lo faranno sono pienamente inconsapevoli della possibile mancata iscrizione al campionato successivo.
Oggi nessuno attacca i veri problemi del paese e nessuno parla delle risorse reali per una rinascita.
Siamo condannati alla mediocrità della vita e della politica, presi nelle tenaglie stingenti della paura.
Io ripeto sempre la stessa cosa, dobbiamo cambiare la cultura delle persone, far capire a coloro che si approfittano di vantaggi acquisiti nel tempo e non giusti che sono finiti, perché gli stessi stanno portando al degrado il paese.
Piccolo esempio per far comprendere un po’ di problemi reali.
In una RSA mista gestione comunale e cooperative in agosto le tre persone impiegate del comune che dovevano fare attività per gli anziani, hanno confezionato in tutto il mese D’agosto 18 ore di presenza, senza usufruire di un giorno di vacanza due persone della cooperativa che hanno altri impegni lavorativi, per quella attività 184 ore senza un giorno di assenza.
Rifate i Vostri conti
Settembre 18th, 2012 alle 08:26
LeonardoM@
La germania è la seconda esportatrice del mondo perchè la germania ha goduto del nostro agganciarci al marco e noi come periferia abbiamo acquisito il suo surplus industriale facendola crescere ; vedi se ti agganci ad una moneta forte per restare competitivo non potendo svalutare la moneta (cosa terribile dato che i debiti per acquistare il loro surplus industriale li abbiamo in euri e chissà come ci rimarrebbero male i banchieri del centro eh?! ) l’unica casa da fare è svalutare il salario dei dipendenti; proprio il classico ragionamento piddino luogocomunista. No, senza euro si starebbe meglio e pure senza questa europa( che per la cronaca obbligherà anche l’italia a fare coltivazioni OGM…bello eh?!)
Sei comunque una contraddizione vivente
dici che anche svalutando non saremmo competitivi perchè c’è la cina e l’india pero’ la germania è la seconda esportatrice mondiale(?!) pero’ sei lineare eh?! Pagheremmo carissime le materie prime?! vedi bello io nel 92′ facevo altre cose ma che io sappia di pozzi di petrolio l’italia non era piena, eppure, svalutando del 20 % la moneta non ci fu alcun schok energetico, anzi caro Leonardo l’economia l’anno seguente riprese a crescere e addirittura l’INFLAZIONE CALO'(MIRAAAACOLO!!!).
Eh ma sai farlo capire all’uomo della strada….pure professore sei?!?!ebbasta con queste lezioncine a dir menate avete stufato.
Ma stai tranquillo l’euro presto si sbriciolerà e nè te nè io potremo farci niente semplicemente perchè con la creazione di questo mostro i politici hanno preso a schiaffi le più semplici regole economiche e presto ne pagheranno(emo) le conseguenze perchè vedi la cosa brutta è che non potremmo con queste classi dirigenti (vogliamo parlare del background montiano? meglio di no va sennò oggi non si lavora) dirigere l’uscita e sfruttarne l’occasione ma saremmo bensi’ obbligati dalla contingenza. Ma tanto che te lo dico a fare scommetto che sei pure tra il 55% degli italiani che apprezza lo statista ( in vita sua manco eletto 1 volta amministratore di condominio) al governo ….ah la democrazzzziaaa.
Settembre 18th, 2012 alle 08:27
invece Bertinotti o Renzi sarebbero persone a cui dare in mano il paese?
Ha ragione chi scrive che questo è un post di calcio, di Fiorentina,
sei un bravo giornalista sportivo, per questo siamo su questo blog.
RISPOSTA
Questo non è un blog di calcio, è il mio blog e ci scrivo tutto quello che mi passa per la testa
Ciao,
David
Settembre 18th, 2012 alle 08:29
Che Berlusconi abbia fallito come politico è palese e te lo dice uno di centrodestra.
Ma che l’IMU sia un balzello fuori misura è altrettanto palese.
L’edilizia e il settore immobiliare è fermo, col risultato che molti italiani che ancora hanno qualche soldo da investire nel mattone, vanno ad acquistare immobili in Germania (zona est), Romania, Spagna etc.
Perchè le fondazioni bancarie con il pretesto degli immobili destinati ad uso sociale (come x la Chiesa), non pagano l’IMU? E’ l’ennesimo regalo di Monti alle Banche e questo sarebbe il rigore fiscale?
Questa non è elusione fiscale permessa?
Allora sarebbe meglio una patrimoniale che colpisse tutte le rendite finanziarie (in modo proporzionale), così ci sarebbe più equità e si salvaguarderebbe la casa.
Almeno io la penso così.
Settembre 18th, 2012 alle 08:29
Per chi ha voglia di destre massicce e incazzate: ci sono molti Paesi nel mondo (ahimè) dove regna la tirannia, dove i soprusi e le violenze sono all’ordine del giorno. Con un aereo si possono raggiungere facilmente. Perchè coinvolgere tutti noi in questo desiderio?
Settembre 18th, 2012 alle 08:34
Insomma, da “grande democratico” quale ti autoprofessi pretendi anche di scegliere il candidato del campo “avverso”? Malagodi, Montanelli, ma che dici??! Riprenditi.
Settembre 18th, 2012 alle 08:36
Mai.
Scordiamoci i Tories, la destra francese, ma persino il G.O.P. americano, che, come scrive Serra, è la cosa più di destra dell’intera Galassia.
E Montanelli lo sapeva perfettamente, d’altronde.
Non è carino mettere il naso nelle faccende altrui, ma il problema della subalternità culturale della destra italiana risale, più o meno, ai primi del ‘900.
Una destra del tutto incapace di essere autonomamente sé stessa e che, da sempre, si fa commissariare da qualcuno. Dal fascismo, prima, dalla DC, poi, da Berlusconi, infine.
Forse perché in Italia, paese fino a pochi anni fa prevalentemente agricolo e latifondista, non si è mai affermata una vera borghesia produttiva, ovunque spina dorsale dei movimenti autenticamente conservatori.
Solo condizioni speciali consentono, per brevi periodi, l’affermazione di governi di destra in senso stretto. Stiamo vivendo uno di quei momenti, con Mario Monti. Il fatto che poi questo governo si regga anche con i voti del principale partito di centrosinistra, è una di quelle follie tutte italiane.
Sbaglierò, ma la sensazione è che stavolta il giochino del grande seduttore funzioni meno bene. Il lifting è più evidente, il trapianto di capelli mal riuscito. Sulla scena si affacciano nuovi demagoghi, più giovani e brillanti, capaci di usare meglio le nuove tecnologie, più in sintonia con lo spirito dei tempi.
76 anni sono tanti, è dura dirsi “nuovo” quando un tuo competitor è più giovane di tuo figlio. Dici che abolirai l’IMU, ma l’hai votata. Dici che sei contro il fiscal compact, ma l’hai votato. E poi, il Milan quest’anno fa proprio cagare.
Settembre 18th, 2012 alle 08:40
@ Ribot: sono costretto a riprendere un altro messaggio sempre dallo stesso topic precedente.
Come disse Giolitti e ribadì Mussolini “governare gli italiani non è difficile, è inutile”.
Basta leggere tanti commenti al pensiero di David.
Settembre 18th, 2012 alle 08:48
Scusate l’O.T. ma ho sognato uno striscione per il 25:
“JUVE BERBA!”
Settembre 18th, 2012 alle 08:52
Ciao Guetta,
la deriva della destra in Italia non può che essere questa, populista e fascistoide, il passato è passato e non si cancella, ma rimane sempre un tatuaggio che non può essere lavato…
Io penso che chi, come te, chiede una destra moderna, dovrà rassegnarsi a sperare che il Renzi vinca le primarie del PD, in quanto mi pare esser lui, anche se, simbolicamente, a sinistra, la nuova destra…sbaglio?
Settembre 18th, 2012 alle 08:56
Caro David,permettimi di dirti che fai un errore di principio;tu consideri Berlusconi un politico.Non lo é.E’ un ciarlatano abile e ammaliatore, ma ciarlatano resta.purtroppo in un mondo(non solo in italia) dove l’ignoranza,la mancanza di cultura, e la presunzione,regnano sovrane,gli incantatori di serpenti hanno molto successo.Mi piacerebbe molto che le nuove generazioni avessero la possibilità di studiare ed apprendere.Questo le libererebbe da questi falsi guru ,di destra e di sinistra.Ragionerebbero con le proprie teste e contribuirebbero ad uno sviluppo coeerente della società.
Settembre 18th, 2012 alle 08:59
Caro David, credo che oggi parlare ancora in termini di destra e sinistra, cercando dei distinguo e delle differenze , sia un esercizio difficile se non addirittura inutile.
Il problema oggi è quello di riuscire a liberarsi dai soffocanti tentacoli di una classe politica totalmente autoreferenziale e corrotta, il cui unico obiettivo è la propria autoconservazione a dispetto di tutto e di tutti.
Grillo oggi interpreta meglio di tutti questa esigenza, anche se la sua linea politica è per molti apetti confusa e contraddittoria.
Mi sembra che si possa essere tutti d’accordo sul fatto che M5S non sia un movimento antisistema e che l’indignazione dei grillini sia paradossalmente un’espressione estrema di difesa di quello stesso sistema, che va ripulito dai corrotti professionisti della politica che ne minano e pervertono il corretto funzionamento.
Quasi sempre le esternazioni di Grillo si limitano a riprodurre posizioni diffuse tra la popolazione “media” , senza che siano però inserite in una visione alternativa della società.
Questo però passa il convento e , stante il fatto che chi per mestiere e vocazione avrebbe dovuto svolgere quel ruolo : la sinistra radicale, ha miseramente fallito, bisogna fare di necessità virtù , schierandosi con chi almeno , sia pure nel breve periodo, può creare una breccia nell’immobilismo autoconservativo dell’attuale classe politica !!
Settembre 18th, 2012 alle 09:07
ritengo i’… ghiacciato “fuori tempo massimo”, ma il popolino può riservarci altre sorprese. IL “centro sinistra”? mah? sicuramente, si può dire che il 95% della sua classe dirigente è…”vecchia”? rappresenta anch’essa la “casta”? Quale deve essere l’obiettivo delle prossime elezioni?(se ci fanno votare) Esercitare “il voto di scambio”? (se mi voti, assicuro a te e a tuo cuggino il posto fisso in…); protestare? cercare di cambiare classe dirigente/rappresentanti del popolo per aiutare il paese a cambiare? mandare a casa TUTTI i parrucconi? chi mettiamo al loro posto? rischiamo? Molte domande e idee ancora confuse. Però ritengo molto più nelle corde del popolo italiano un cambiamento soft e democratico ( un paio di tornate elettorali?) che un cambiamento radicale e violento come una RIVOLUZIONE (non abbiamo le palle e stiamo ancora TROPPO bene! Abbiamo ANCORA troppo da perdere). Speriamo che modifichino la legge elettorale, per potere, ALMENO, tornare a votare “le persone”. Concludo: lo vogliamo ripetere? (non fa mai male…). “meglio una cattiva democrazia che una “buona” dittatura”
Settembre 18th, 2012 alle 09:26
Assolutamente d’accordo con Nippo e M71
l’IMU è la tassa più iniqua che qualunque stato possa imporre, è la tassa sulla casa, rendiamocene conto, l’IMU non solo non dovrebbe esistere, ma non dovrebbe nemmeno mai essere pensata al pari della tassa sulle scopate.
l’IMU va ad sommarsi alle altre innumerevoli tasse che vengono pagate per la casa (ad esempio chi fa un mutuo).
l’IMU personalmente la considero al pari del canone sulla RAI.
Il fatto che poi questo lo abbia detto Berlusconi e lo abbia fatto per farsi bello, mi frega il giusto, tanto non voterò nè lui, nè gli altri, ma per favore rendiamoci conto che l’IMU, tra tutte le tasse, è una tassa SCANDALOSA e che va contro al concetto di famiglia, concetto che però è regolato dalla Costituzione.
Ricordiamoci che la famiglia parte dalla casa…
zachini
Settembre 18th, 2012 alle 09:28
Con l’esperienza dei miei sessant’anni di età, sono profondamente deluso dalla politica italiana, da tutto quello che ha fatto negli ultimi vent’anni e da tutto quel che sta facendo attualmente.
Adesso tutti sono bravi a cercare di dare una speranza per il futuro agli italiani e ai loro figli (dal centrosinistra al centrodestra), dicendo che bisogna investire sul futuro, sui giovani e che le tasse sono troppe e inique.
Allora, io mi domando: ma ci prendono proprio tutti per fessi? Chi ha messo l’Italia in queste condizioni sono i vari governi (di qualsiasi colore politico) che si sono succeduti negli ultimi vent’anni.
Il singolo italiano medio, lavorando (fin quando non ha perso il lavoro), pagando le tasse, stando attento a far quadrare il proprio bilancio familiare, che colpe ha di questa situazione, con borsa, spread e banche che la fanno da padrone?
Nessuna colpa, io dico, piuttosto la colpa ce l’hanno tutti quelli che ci hanno messo in questa situazione, con i loro egoismi da politici e con tutte le loro incapacità, compreso gli attuali pseudo-tecnici che attualmente ci stanno governando e massacrando, togliendoci qualsiasi diritto che avevamo acquisito.
I principali partiti politici stanno appoggiando l’attuale governo per cercare di nascondere le loro nefandezze, ma questo credo che la maggior parte degli italiani lo abbia capito.
Personalmente, non sono né un qualunquista né uno che sponsorizza Grillo (non credo possa essere capace di guidare il Paese insultando permanentemente quello o quell’altro).
Sono convinto che noi italiani ci stiamo trovando in un vicolo cieco, dal quale difficilmente si esce (vista anche la situazione di crisi permanente): la politica attuale non è più in grado di dare risposte che possano cambiare lo stato attuale delle cose e, purtroppo non si intravedono neppure generazioni di nuovi politici seri che possano proporsi al posto dei vecchi.
Nonostante l’impegno di Renzi, credo che neppure lui possa farcela a mandare a casa i vecchi dinosauri della politica, perché è troppo isolato nel suo intento.
Settembre 18th, 2012 alle 09:32
NOOOOO parlare ancora di Berlusconi no non ce la faccio.
E sull’IMU che è palesemente iniqua ed esagerata dico, che non è la sola cosa iniqua, magari!
Allora sarebbe facile risolvere tutto.
E poi di quali tradizioni della Destra stai parlando? Di quella giolittiana? Ma è passato un secolo!
Ma perchè la sinistra ti pare rispecchi qualche tradizione?
Siamo accerchiati da incapaci, incompetenti e truffaldini.
Dico una banalità grossa come una casa: bisognerebbe fare una tabula rasa e rimettere su gente che abbia fatto degli studi specifici su come fare politica e come condurre un paese sia quando sei in maggioranza, che quando fai parte della minoranza, seguiti da una preparazione ancor più specifica nei settori di competenza quando sei eletto o hai incarichi nei ministeri come sottosegretario o dirigente.
Insomma un’elite per governare un Paese.
Sogni ad occhi aperti.
Saluti
Lucky
Settembre 18th, 2012 alle 10:03
Caro David, dal novembre dello scorso anno l’Italia e’ guidata da un governo di destra, una destra che in Europa si e’ fatta applaudire e che ha recuperato credibilita’ e autorevolezza.
Ci sono tutte le componenti di una destra democratica: rigore nei conti, onesta’ intellettuale, orgoglio per un’ Italia unita da Nord a Sud, buona gestione nei rapporti con la Chiesa, cioe’ cordiali ma non sottomessi.
Il confronto con gli anni di Berlusconi e’ inclemente: un governo popolato da cialtroni che hanno ignorato le sorti del paese e lo hanno condotto ad un passo dal fallimento (quest’ultima affermazione e’ di Marchionne, non mia o di Diliberto, nell’intervista pubblicata stamani da Repubblica), un sottobosco pieno di separatisti padani, ladri, clientele, fascisti, curie in attesa degli aiuti di stato, dove il merito, altro cavallo di battaglia della destra che vorrei, non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Bene, tutto questo te lo afferma un uomo di sinistra come io sono.
Monti, come avversario alle elezioni, lo vedrei bene.
Il fatto che mi preoccupa e’ che per ora dalla mia parte non vedo un volto e delle proposte che mi soddisfino appieno, ma questi sono problemi miei e dei cittadini di sinistra, non voglio uscire dall’argomento proposto.
Infine: hai notato che i maggiori critici di Monti, anche su questo blog, sono persone di destra?
I nostalgici fascisti, come M71 e Ribot, per esempio.
E’ un bell’argomento, ci sara’ modo di riparlarne, le elezioni si avvicinano.
Settembre 18th, 2012 alle 10:13
Berlusconi è un Lucignolo che tiene una fetta di popolazione in eterna adolescenza, con le sua tv piena d’idiozie e col suo stile di vita che mi fa pensare che in realtà lui sia molto più adolescente del popolo. Anche un po’ viziato, uno di quelli che batte i piedi ai rifiuti dei genitori. Parli per se.
Dal mio punto di vista i 3/4 dei partiti esistenti in Italia è di destra. Quindi dal PD a Di Pietro, da FLI passando a Pdl con Grillo, Renzi e Lega, non vedo il problema. C’è ampia scelta per l’elettorato di destra.
Settembre 18th, 2012 alle 10:16
Per tutti quelli che desiderano una destra massiccia od una sinistra estremisita (il punto non cambia), volevo solo ricordare che nelle dittature moderne la prima cosa che viene oscurata per “portare il popolo sulla retta via” sono l’informazione e in particolar modo il WEB.
Pensandoci bene non sarebbe male, soprattutto per le vostte perle di saggezza quotidiane; finalmente ce ne libereremo!
Buona giornata a tutti.
Settembre 18th, 2012 alle 10:19
Il professore mica l’ho inquadrato tanto bene:mi pare uno dei dirigenti della multinazionale con cui ho rapporti che piuttosto che cercare di capire cosa serva per stare sul mercato si impegna tantissiomo nel fornire business plan,recovery action o spending review.Oggi in Europa la fuffa impera e Monyi mi pare l’ uomo giusto per fornigliene in quantitò industriali.In Europa questo rende autorevoli,in Italia fa sprofondare.
Ad oggi non ricordo una decisione legislativa che abbia avuto un impatto sulla crescita del paese.Si continua a parlare di evasione folle ma sinceramente a livello di persone comuni io ne vedo ormai poca.Piuttosto il suo ministro Passera,che un anno fa dirigeva uno dei piu’ grandi gruppi bancari d’ Europa,non lo sa chi evade o elude le tasse?
Non siamo un paese europeo e non lo saremo finchè non risolveremo due situazioni:Vaticano e questione meridionale
Settembre 18th, 2012 alle 10:25
Premetto che la destra e la sinistra nel 2012 per me non hanno senso. Contano le persone, e il pensiero espresso. Parlare ancora del pagliaccio bitumato sulle tempie, che stavolta e’ sceso in barca anziche’ in campo…potevano altro che gli italiani manovrati da media e poteri d’ogni tipo. Siamo una nazione satellite in tutti i sensi, dove i soliti noti ladri e criminali, giullari e battone, godono sempre e i poveri disgraziati onesti subiscono senza sosta. Un paese che ad ogni possibile svolta della storia…s’e’ ritrovato stuprato da assassini mirati e bombe/stragi a casaccio. Purtroppo non la vedo meglio questa volta: adesso non esiste piu nemmeno lavoro e/o prospettiva…
PS- Siamo talmente anestetizzati e cerchiobottisti che da qualche anno il noto catramato non puo’ nemmeno essere offeso dalla curva nella partita col Milan…che bello quando gli davamo del PD…L!
Settembre 18th, 2012 alle 10:27
ma quali fortune, ma quali intuizioni anche a livello imprenditoriale ha avuto agganci impressionanti altrimenti sarebbe fallito a metà anni 90. L’azienda di famiglia l’ha risanata grazie alla sua attività da primo ministro.
Settembre 18th, 2012 alle 10:32
Ebbene si, noi di destra siamo dei pezzi di Cacca.
Anche un pò bastardi dentro.
La nostra coscenza etica, civica, ambientale fa schifo.
Ecco qui il nostro vademecum giornaliero
1) Al supermercato si mettono le lattine nel carrello, le si bevano nei reparti dove non c’è tanto viavai, e poi si lascia il vuoto tra gli scaffali, dietro ai libri di Travaglio .
2) Per evitare debiti e bocciature ai nostri amati figlioli si ricorre ad un gingillino ai professori .
Spilla per lei, fermacarte per lui.
Funziona sempre.
O come mai?
3) Alla centralina elettronica del SUV gli si cambia la mappatura per avere più potenza, e chi se ne frega se inquina di più, tanto l’aria la respira Pecoraro Scanio e tutti i suoi amici verdi .
4)Sempre al SUV gli si camuffa la targa con lo scotch per andare a 200 e tirarlo in cu.. all’autovelox, i più moderni hanno scaricato gli autovelox sul navigatore, sempre
per tirarlo in cu.. al prossimo s’intende .
No, il navigatore ad offerta a 60 euro l’avete a comprare voi. Noi si compra quelli di ultima generazione da 500 euro.
Tanto, si pagano con il nero, c’importa sega.
5)tutta la posta indesiderata la mettiamo nella cassetta delle lettere del vicino, che se la ciucci lui, e che caz… !
E poi… e che diamine… nella cassetta il postino ci mette pure il giornalino “l’informatore” della Coop …
proprio a noi.Questi g’hano perso ì’capo.
6)quando la sera son tutti a letto si va a visitare i siti porno , in special modo quelli con le minorenni.
Molti di noi adorano anche i filmini con gli accoppiamenti con cani, cavalli, muli,pecore e quadrupedi vari.
Una volta ho visto un lama che a forza di sputi faceva dei lavori da urlo a una signorina andina.
7) Al supermercato si tasta tutta la frutta , ovviamente senza guanti , una per una e quella peggio la lasciamo agli altri ,e che la devo mangiare io quella pesta , cribbio !
8) in ascensore ci si scaccola ben bene, e poi si sfrega il dito allo specchio per pulirselo
perbenino, lasciando lunghe strisciate moccicose al vetro.
Molti di noi si lasciano andare anche a rutteggiamenti e a peti maleodoranti .
Cosi poi,se li respira il vicino di casa che ci sta tanto sulle palle e ci ricorda sempre che Berlusconi non si fa processare.
Poichè conosciamo i giorni in cui incontriamo solitamente il tanghero , la sera prima mangiamo i fagioli con la cipolla così gli si rilascia un gas maggiormente venefico.
Si pettinano noi quelle belle testine bolsceviche vai !
9) Quando si fa colazione al bar si mangia tre pezzi e poi se ne paga uno ,ma
se siamo con un amico ci si attarda ad allacciarsi una scarpa per far avviare alla cassa l’amico, che paghi lui, cosi non gli rimane gli spiccioli per comprare Repubblica .
10) Al ristorante se avanza un pò di vino si porta via la bottiglia, e meglio ancora se ci riesce di portar via la bottiglia di amaro o di limoncello che il proprietario ci ha cortesemente lasciato sul tavolo per offrirci l’ammazzacaffè .
Cosa ? la mancia al cameriere ? Nei denti ! Caso mai si porta via anche la saliera .
11) Posteggiando il Suv a volte si graffia qualche macchina vicino , ma si va via senza lasciare un biglietto , sennò ci aumenta l’assicurazione , e poi scusate , marianna cane ! hanno a imparare a fare i posti più larghi . Non ci s’ha mica colpa noi se le Panda degli operai c’entrano e i nostri macchinoni no.
E poi questi occhiali Cartier da 800 euro c’hanno le lenti troppo scure, a far manovra ci si vede poco .
Domani prima di andare a prendere un tv al plasma da 90 pollici andremo a cambiarli .
Tanto, l’occhialaio è dei nostri, un ci rilascia neanche lo scontrino.
Chi?
Cosa?
L’IVA? il vero bottegaio di destra va solo a credito.
E poi compensa. E poi si fa anche una ricca seg…!
A due mani, of course!
12)diamo disposizione alla moglie che stenda il bucato dei panni lavati con varechina , proprio sopra ai lenzuoli bianchi candidi che l’inquilino di “rifondazione “del piano di sotto ha anch’esso appena stesi.
13) Mandiamo affanc… l’amministratore comunista del palazzo che telefona per redarguirci perchè l’inquilino di sotto s’è lamentato che gli si sono irrimediabilmente macchiati i lenzuoli bianchi e ci chiede i danni .
“sieh!… danni un paio di fave ” !
oppure:
“Puppa!”
14) si libera il rothwailer , (notoriamente cane da gente di destra) per le scale del palazzo, il quale ,siccome poverino gli stanno crescendo i denti del giudizio ha la smania alle fauci.
Che la bestiola vada ad arrotarsi i denti al fascione della bici che il vicino sopracitato tiene appoggiata sul muro del sottosuolo e possibilmente , prima di rientrare in casa faccia anche i bisogni sul suo tappetino che fa proprio ribrezzo.
Siamo seri , o chi l’ha a vedere un tappetino con Che Guevara davanti all’uscio di casa ! Un po di decoro , e che cazzo ! poi la sera vengono gli amici a fare il ramino e ci pigliano per i sellino.
15) quando l’altro vicino fissato con Di Pietro si assenta per andare in ferie , versare mezzo litro di acqua ragia nei vasi delle piante che lo scellerato tiene gelosamente sul pianerottolo .
Se si vuole accellelare la morte delle piante del babbeo giustizialista di questa cippa, si può anche usare il diluente nitro in soluzione con veleno per topi. Risultato garantito in 48 ore.
Fidatevi, già sperimentato … e poi ho giocato al piccolo chimico fino a quarantanni , che lo saprò come fare !cribbio .
16) Se viceversa ci si allontana da casa noi gente di destra , serrare porte ,finestre e togliere le piante dal pianerottolo, perchè il vicino comunista è un invisioso per via che noi alle piante abbiamo i ributti nuovi tutti gli anni e lui c’ha dei troiai informi e puzzolenti e mezzi marci e cercherà di tagliarceli appena noi si gira gli occhi .
Di certo ha imparato da DI Pietro e da suoi amici ammanettatori .
Leggesse meno Repubblica e annaffiasse di più, caro il mio bindolo !
17) Quando si esce con i sacchi della spazzatura gettare tutto nel primo cassonetto che troviamo.
L’ideale sarebbe fare trenta metri a piedi e buttare la spazzatura nei cassonetti del palazzo accanto.
Plastica,vetro,organici, carta, tutto nel buglione . Tanto ci pensa quella bella fica del vicino che vota sempre per Niky Vendola e tutta la sua cricca a fare la raccolta differenziata. Non vorrete mica che con la mia differenziata il sindaco ex dei Cobas faccia bella figura ? Poi il furbino la rivende , e con l’incasso ci paga la campagna elettorale , poi vince e mi rincara le tasse. Ma gli si va in tasca, noi di destra non s’ha mica l’anello al naso !
18) Quando nelle nostre meritate vacanze si va a sciare, sulle piste si taglia la strada agli sciatori che vengono da destra e poi si scappa, non senza prima aver mandato affanc… quel poveraccio che passava di li e che ora geme e impreca steso a terra con la caviglia rotta.
Se stava a casa non gli succedeva, proprio se le vanno a cercare questi comunisti .
19) In vacanza, prima di lasciare la camera dell’albergo sincerarsi di aver preso asciugamani, saponette, bagnoschiuma, cuffiette , e salviette varie, cosi non si va a comprarle dal bottegaio che ci incarta sempre la spesa con le pagine di Repubblica del giorno prima.
Almeno la rincartasse su Stadio o su Sorrisi e Canzoni , si smetterebbe di comprarli.
Certo però poi ci manca la carta per il bagno
…bisogna valutare bene cosa convenga meglio .
Mai stare senza Repubblica e l’Unità in bagno, a portata di mano durante la funzione evacuatoria.
20) Con fare “nonchalante” saldare il conto dell’albergo con assegno postdatato a minimo tre mesi.
Insistere sbraitando e gesticolando qualora il direttore non gradisse tale pagamento.
Perchè in fondo, scusate; ma a noi del popolo della partita IVA non ci pagano a tre mesi ?
Non si lavora mica nei Ministeri , che pagano il 27 del mese .
21) Infine, quando rientrate a casa da una vacanza, spazzolare bene il sopracitato rothwailer. Dopodichè fare una palla col pelame , manipolare con abbondante insalivazione della bestiola, lanciare il tutto sul terrazzo del vicino sottostante , che nel frattempo sarà sempre più comunista e sempre più incazzato .
Un caro saluto a tutti .
Un invito: non diventate mai vicini di casa di gente di destra . Date retta a me
Un caro saluto a tutti
Immonda bestia
Settembre 18th, 2012 alle 10:33
Caro Direttore, Ribot ha ripreso una brutta pagina della nostra storia, ma fondamentalmente ha ragione nel ritenere che il popolo italiano deve essere “comandato”. Lo affermo con amarezza, ovviamente.
Settembre 18th, 2012 alle 10:35
Caro David, premeso che sia a destra che a sinistra il panorama è ugualmente desolante, credo che la giusta battaglia, adesso, sia quella per riavere le preferenze.
E’l’unico sistema per votare un candidato che abbia un senso sul territorio e per “punire” i professionisti della poltrona che sono in sella da troppo tempo.
E’ evidente che poi ognuno si sceglie il partito, ma quel che conta, ripeto, è scegliere il candidato in perfetta libertà e rinnovare la classe politica. Hai fatto dieci, venti anni di “poltrona”? Grazie ed avanti un altro!
OT: Facundo Roncaglia ha posato lo sguardo sulla locandina del Sole 24 Ore e…lo spread è calato di cinquanta punti!!!!
OT fino ad un certo punto: Grande Diego dal Gad Lerner.
Settembre 18th, 2012 alle 10:37
Sirvio bisognerebbe metterlo dentro e buttare la chiave. Non entro nemmeno nel merito delle sue vicende penali. Parlo solo dei danni difficilmente reparabili che lui e la sua banda hanno fatto
Settembre 18th, 2012 alle 10:40
Faccio fatica da economista ad entrare in questo dibattito, perche’ la tentazione di entrare in aspetti tecnici sarebbe troppo forte. Mi limito ad osservare che il pericolo maggiore della situazione attuale e’ che pensieri disgustosi come quello di Ribot possano trarre linfa dalla crisi ecnomica, e che solo con un’Europa piu’ unita e solidale si arginano certe tendenze. Del resto, Hitler pote’ imporsi proprio a causa dell’isolamento assurdo a cui fu costretta la Germania post prima guerra mondiale. Aggiungo che chi dice che senza l’euro si starebbe meglio deve anche spiegarci perche’, alla luce della storia italiana (penso all’indebitamento) e della concorrenza sul mercato dell’export attuale. Infine, sull’IMU. Tutti sembrano concordare: tassa nefasta, inaccettabile. Domanda, in quali paesi esiste la tassa sulla prima casa in Europa e in quali no? Ah gia’, il post era su berlusconi, quello della rivoluzione liberale, meno tasse, meno stato, piu’ crescita… tutti obiettivi raggiunti dai suoi governi, mi pare. L’emigrato
Settembre 18th, 2012 alle 10:40
Interrompo l’oggetto del disquisire odierno per
ringraziare il Pentasport di ieri sera:
mi hanno fatto risentire il mio idolo “picchio”
De Sisti e il “secco” Claudio Merlo.
A proposito ero sulle gradinate del Comunale di
di Torino l’11 maggio 1969 Juventus-Fiorentina
0-2 Maraschi e Chiarugi e scudetto matematico.
Avrei piacere di sentire altri che erano a Torino
quel giorno ovviamente un poco stagionati come me.
Settembre 18th, 2012 alle 10:41
Abbiamo bisogno soprattutto di una vera Sinistra, spero che per le elezioni si faccia trovare pronta e definita.
Di destra abbiamo avuto fin troppo nella storia italiana, purtroppo però c’è chi va dietro al mito dell’uomo forte e c’è chi addirittura dice di essere di destra per la sicurezza, ignorando che nel ventennio l’uomo forte che dava sicurezza ci portò la guerra in casa. Altri lo sono perchè ce l’hanno con gli extracomunitari, altri perchè hanno paura del Comunismo (che non sapranno nemmeno cosa è).
Io credo che la Sinistra se si propone in maniera chiara e definita abbia la possbilità di vincere ovunque perchè gli ideali la collocano vicina alla gente, quella che lavora e che sente la crisi. Purtroppo spesso non è così, ad esempio non so perchè non ci sia un vero Partito Comunista a fare campagna elettorale, otterrebbe più consensi di quanto si possa pensare visto che quelli di sinistra del PD vorrebbero un partito non di centro.
I commenti di Massimiliano71 e Ribot mi lasciano comunque allibito.
Settembre 18th, 2012 alle 10:46
L’IMU è una tassa iniqua, d’accordo, e molto inique sono le misure prese da questo governo perchè vanno a prendere nelle tasche di quelli che hanno sempre dato senza ricevere mai qualcosa in cambio. Quelli che si sa dove hanno i soldi: dipendenti e pensionati. L’unica alternativa sarebbe prendre i soldi dove sono davvero, in misura crescenta al crescere del posseduto. Ma questa parola, la PATRIMONIALE, pare tabu anche al maggior partito “progressista”, almeno per autonomina, visto che di sinistra nel PD mi pare rimasto niente; ah no, le solite facce che vedo da quando si chiamava PCI, con 40 anni di rughe in più e molte idee in testa di meno. Nel frattempo chi ne aveva tanti di soldi ha pensato bene di riportarli all’estero in maniera consentita o meno dalle norme. In questo paese è meglio prendere sempre e non dare mai. Un esempio legalizzato di questa fuga è proprio la FIAT che ha preso contributi per decenni dallo stato italiano e adesso che non c’è più niente da raschiare è andata in USA a prendere i soldi del governo Obama.
Settembre 18th, 2012 alle 10:48
per il sig. Stefano del commento #29:
Sig. Stefano, non mi ergo a professore di alcunchè, non ho particoli simpatie politiche (antipatie sì, tante), sono solo un modesto osservatore e non mi pare di aver offeso nessuno tantomeno lei, perchè vuole fare l’ironico o lo sprezzante?
Ho solo detto che
– le cose non sono così semplici come lo sono (per forza) i messaggi acchiappavoti dei politici, il mondo è complesso e l’economia ancor di più e sempre di più, la gente non la capisce e preferisce il messaggio semplice, quello in cui si dice che la colpa è sempre degli altri
– la vera spada di damocle dell’italia è il debito pubblico, non l’euro, e che l’euro almeno ha regalato tanti miliardi in meno di interessi da pagare di tasca nostra a banche e fondi internazionali. un debito pubblico elevatissimo e che nemmeno è in grado di dare risorse sufficienti per far crescere l’economia del paese.
queste sono castronerie? io non credo.
e non credo di contraddirmi se dico che i paesi esportatori sono sia la Germania che la Cina. La Germania, usufruirà anche di un Euro debole (che poi tanto debole non mi pare ) ma credo sfrutti di più di una moderazione salariale fatta 10 anni fa (insomma quel che stanno costringendo a fare in Grecia e tra poco da noi) e soprattutto di tanta tecnologia avanzata, tanto know how che noi qua abbiamo sempre meno e spesso in campi in cui non si fanno grandi guadagni (abbigliamento, turismo, alimentare)
Quanto all’Euro, faccio delle ipotesi, certo, come sono mere ipotesi le sue. Se vuole le dico anche gli scenari catastrofici che ci saranno quando usciremo dall’Euro ma credo li sappia bene, specie se uscissimo di nostra sponte (dazi doganali che farebbero fallire le tanto ammirate svalutazioni). Convengo pienamente che l’alternativa all’uscita dall’euro non sarebbe comunque piacevole (anni ed anni di stagnazione, o peggio di stagflazione) , ma ripeto ho solo detto che il tenersi la lira avrebbe avuto altri effetti negativi, tipo interessi stellari per accedere al credito, cosa non sempre buona per un paese che non avrebbe comunque avuto armi affilate in un mondo globale con concorrenti sempre più agguerriti, e che per giunta non ha materie prime.
siamo usciti un pò dal tema di David e ci rientro:
– sì, Berlusconi ci crede dodicenni ma anche lui ora ha paura che i dodicenni stavolta si ricordino della sua scarsa capacità. Ricordo che è quello che un giorno dice che l’euro è importante e fondamentale e il giorno dopo che si starebbe meglio senza.
– no David, la destra in Italia non potrà mai essere quella di Malagodi e Montanelli perchè anche loro erano minoranza, costretti ad appoggiarsi al conservatorismo non liberale della DC, e prima ancora al fascismo. ci sono motivi storici, tipo il fatto che qua non si sia mai sviluppato un forte ceto borghese- imprenditoriale, anche perchè l’agricoltura (mazzadria e latifondo) dominava la nostra economia fino al 1950. la destra radicale qua è il fascismo, la destra moderata invece è conservatrice bacchettona statalista e paternalista.
– quanto all’IMU, è una tassa odiosa sulla casa di residenza ma la tassa sugli immobili c’è in quasi tutti i paesi ,solo che le mettono i comuni: per me andrebbe rimodulata e resa più progressiva , mentre invece preferirei si abbassassero IRPEF e IRAP, insomma vorrei in primis fosse detassato il lavoro e l’impresa, non il patrimonio o le rendite: anche perchè detassando il lavoro si favorirebbe di più una crescita economica di cui abbiamo bisogno. ma SB su questi punti non ha fatto nulla, anzi l’IMU l’ha inventata lui (assieme alla Lega) per le seconde case e poi votata per le prime. Crede che gli italiani non se lo ricordino?
Settembre 18th, 2012 alle 10:50
ciao David,
non ci siamo mai sentiti, sono viola alla morte, ho votato Berlusconi agli inizi (quando sembrava darci una speranza) e non lo voto più da dieci anni, questo Ti dimostra che ho giudizio critico e sò riconoscere dove si puo trovare la verità.
Sono stato sempre di centro-destra di idee liberali, negli ultimi mesi ho scoperto qualcosa, che mi ha fatto capire come realmente sono e qual’è la miglior soluzione di politica economica-monetaria per il nostro mondo e la crisi che imperversa.
SENTI DAVID L’ACCETTI UN CONSIGLIO!!!
Se non la conosci già comincia ad informarti sulla Modern Money Theory, la teoria economica che parla di stati a moneta sovrana e di spesa pubblica a deficit positivo; in italia è stata portata a conoscenza dal giornalista Paolo Barnard, posso darti tutte le informazioni possibili, credimi Ti farà cambiare idea su tutto quello che hai sempre creduto e Ti hanno detto alle Università ed alla televisione, dove naturalmente non trovi niente su tutto ciò, solo in Internet e nei vari convegni che vengono fatti in Italia.
David, Ti stimo perchè sei una persona intelligente, che si fa domande ed sei sempre pronto all’autocritica, credimi la crisi c’è ed è grossa, come è anche vero che con la MMT la possiamo risolvere.
Se vuoi Ti lascio anche il mio numero di telefono (335 6923168).
Te con la tua forza mediatica potresti fare molto per portare a conoscenza di tutti questa teoria economica.
Ciao a presto
Settembre 18th, 2012 alle 10:55
Se Mussolini disse che governare gli italiani era inutile, cosa lo ha spinto a farlo?
Per Immonda: sono sicuro che la destra che intendi difendere e appoggiare non è quella becera e violenta, ma purtroppo se la base è la chiusura verso l’altro, il rigore e la legge senza la comprensione e l’umanità, il reputare corrotto e lascivo l’atteggiamento di sinistra, mi spiace ma non lo comprendo. La mia famiglia ha subito violenze durante il periodo fascista (famiglia ebraica) che non ha riscontrato in altri Paesi dove poi è riuscita a emigrare. E questo perchè il popolo voleva ordine, pulizia e progresso.
Settembre 18th, 2012 alle 11:08
Mi sento vicino a Nicols(@26), MaxVinella(@38), Zachini (@40) e Lucky 63(@42).
Aggiungo solo che la diatriba politica fra destra e sinistra sembra unicamente ridotta su argomenti quali portafoglio e tasse.
Forse dobbiamo prendere atto che in un mondo globale (e appiattito) le ideologie di una volta non esistono più e probabilmente non hanno nemmeno senso che esistano.
Settembre 18th, 2012 alle 11:14
@ robertodisanjacopino: vedi Roberto, io sono una persona pragmatica e che, tra i tanti dolori e problemi fisici di cui soffro, fortunatamente non ha mai avuto il torcicollo.
Non sono abituato a camminare guardandomi alle spalle, guardo sempre avanti ma amo studiare la storia, imparare dagli errori passati ed al tempo stesso apprezzo anche ciò che di buono, in qualsiasi epoca, è stato fatto. Anche perchè spesso dalle soluzioni passate si può prendere ispirazione per risolvere i problemi attuali.
Dici che un fascista come me ce l’ha con Monti?
A parte che a me se dai del fascista non fai nè caldo nè freddo, al massimo mi fa sorridere l’idea che tu usi tale termine con un livore accecante e parecchio patetico, hai ragione sul fatto che io ce l’ho con Monti, così come ce l’avevo con Berlusconi e prima ancora con Prodi. Ma non ce l’ho per mere questioni ideologiche (che invece affiorano prepotentemente dai tuoi discorsi), ce l’ho perchè hanno portato (parlo di Berlusconi e Prodi) e stanno portando (Monti) l’Italia ad un tracollo sociale e politico di proporzioni bibliche.
Cos’ha fatto Monti finora?
Te lo elenco velocemente:
– ha colpito l’unico bene che, costituzionalmente, dovrebbe essere sacro. Ovvero la casa che dovrebbe essere tutelata ai sensi dell’art. 47 della Costituzione;
– ha riformato il sistema pensionistico praticamente mettendo in ginocchio tutte le generazioni dai quaranta anni in giu, che un giorno se mai riusciranno ad andare in pensione percepiranno mediamente il 40% dell’ultimo stipendio. Praticamente come ridurre alla fame un intero popolo;
– ha riformato il mercato del lavoro aumentando ulteriormente il precariato. Il che significa che i lavoratori di cui al punto precendente che riusciranno a percepire appena il 40% dell’ultimo stipendio come pensione dovranno ritenersi dei privilegiati, visto che chi lavorerà 40 anni con contratti flessibili percepirà mediamente il 25% dell’ultimo stipendio. Roba da terzo mondo.
– ha aumentato decine di imposte minori e di accise soffocando migliaia di piccoli imprenditori. Gli stessi imprenditori che stanno attendendo che la pubblica amministrazione paghi circa 78 miliardi di euro di crediti maturati negli ultimi 5 anni;
– in compenso sotto banco, invece di sbloccare i fondi per pagare i suddetti debiti, il buon Monti ha preferito sborsare a Morgan Stanley due miliardi e mezzo di euro rifiutandosi di specificare il motivo.
– si è messo a svendere il patrimonio industriale pubblico che opera in settori strategici, come l’energia e la difesa, che sono e devono restare in mano pubblica (come in tutti gli altri paesi europei ed occidentali). Ovviamente non ti dico quale banca di affari è stata incaricata del ruolo di advisor per la privatizzazione….basta leggersi il curriculum di Monti e di suo figlio;
– peraltro Monti, così come Draghi, sono tra i principali responsabili della situazione attuale. Monti come ex commissario europeo per la concorrenza e Draghi come principale promotore del Testo Unico Bancario del 1993 che ha permesso alle banche di creare i danni che abbiamo sotto gli occhi di tutti (mi dispiace che la precendete legge bancaria fosse di epoca mussoliniana, se vuoi ti racconto che l’aveva fatta approvare Togliatti).
– peraltro Monti è stato capace solo di andare ad elemosinare soldi in Cina chiedendo agli imprenditori cinesi di acquistare le aziende italiane. Un comportamento che in uno stato serio, quale non è l’Italia, comporterebbe come minimo un’accusa di attività antinazionale e di alto tradimento. Ma in una repubblica che celebra l’8 settembre come data storica non ci si può che attendere altro.
Caro Roberto, io ce l’ho con Monti perchè lui doveva fare soltanto una cosa: svincolare almeno 15 miliardi dalla Cassa Depositi e Prestiti, pagare i debiti della PA ridando fiato agli imprenditori e all’economia. I soldi erano lì, pronti ma Monti non è stato piazzato al governo per compiuacere gli italiani onesti, bensì per aiutare i suoi vecchi datori di lavoro e così se ne è guardato bene dal farlo.
Criticare Monti non significa essere fascisti, ma più semplicemente non avere il prosciutto sugli occhi. E anche a te Roberto il prosciutto consiglio di tenerlo solo nel piatto, che è più buono ed utile.
Settembre 18th, 2012 alle 11:16
@ Immonda: zitto, sei un fasssista.
Settembre 18th, 2012 alle 11:27
Condivido il tuo pensiero David!!! La politica italiana è allo sfascio, a destra ci sono personaggi improponibili come Silvio,Alfano,Maroni,Cicchitto etc, a sinistra altra gentaglia del calibro di Bersani,Bindi, D’Alema,Rutelli,per non parlare del Centro, con in testa il sig. Casini…. Non ti nascondo che, a Maggio 2013, sono fortemente tentato di non andare a votare, perchè non mi sento rappresentato da nessuno, se siamo alla miseria, lo dobbiamo a questi politici che sono in parlamento da oltre 20 anni e bada bene David, ce ne fosse uno che faccia autocritica, assumendosi le evidenti colpe che hanno portato il paese a questa situazione. Ben vengano quindi i vari Montezemolo, Renzi,Grillo e il Movimento5Stelle, proviamoli, vediamo se sono dei chiaccheroni pure loro, oppure hanno veramente voglia di cambiare le sorti del nostro paese, tanto peggio dei loro predecessori non possono fare, ma questa è pura utopia, nel senso che sono già cominciate le tresche per non fargli candidare alle prossime elezioni.Per risanare il paese, bisognerebbe iniziare a dimezzare questi politici,eliminare il finanziamento pubblico ai partiti (nonostante il referundum degli anni 80 c’è ancora )eliminando tutti i privilegi che hanno, a cominciare auto blu (al lavoro o al mercato ci vanno con mezzi privati o pubblici, inteso come autobus o taxi), e riconoscendoli solo uno stipendio mensile di 5 mila euro, solo iniziando da queste piccole cose, forse avremmo dei politici che pensano davvero di fare del bene al paese, non come oggi dove pensano a se stessi, ai loro amici e parenti. Mi auguro che a Mggio, se non cambierà lo scenario politico, ci sia un bel astensionismo alle urne, lo sò, in giro per il mondo ed in passato c’è tanta gente che è morta per darci questa libertà, ma mi ripeto, oggi non mi sento e non voglio più essere rappresentato da tutti questi mangia pane a tradimento!!!!!!!
Settembre 18th, 2012 alle 11:38
Preferivo quando la destra era la destra anche un pò fascista e la sinistra di sinistra comunista,
adesso ideali e programmi sono allucinanti,
Silvio non rientra in campo perchè farebbe un buco nell’acqua e per il suo ego sarebbe un colpo troppo duro.
Bersani un si pole vedere manco dipinto…con che spirito si và al voto?sono basito da alcuni post ma anche tu David non iniziera col controberlusconismo che non ha portato niente di buono,pensi possa farcela scusa?
vaia dai, anche chi l’ha votato in precedenza non si fida più ormai.
panorama desolante, torniamo a parlare della Viola che è meglio!
Settembre 18th, 2012 alle 11:50
Ad ASHER
Lei parla a me delle disgrazie inflitte agli Ebrei?
Si vede che lei non mi legge con assiduità.
Altrimenti saprebbe quanto grande è il mio apprezzamento per il Popolo Ebraico.
Se le basta questa testimonianza:
Immonda Bestia ha scritto:
giugno 8th, 2012 alle 10:33 am
“Personalmente , son nato Italiano, ma dovessi rinascere, vorrei rinascere Israeliano”
————–
Ciò, non toglie che anche io, uomo di destra,auspichi l’intervento di una nuova guida nazionale.
Una guida superiore,volta al futuro, che non sia forte con i deboli e debole con i forti.
Una guida che sparecchi i tavoli delle inettitudini lassiste , delle Caste, delle partitocrazie,delle ruberie e della burocrazia.
Un Uomo che prenda in pugno la situazione, volgendola ,con le proprie decisioni irrevocabili ad un avvenire radioso, dove la Famiglia, l’Ordine,
il Rispetto , la Meritocrazia regnano sovrani.
Immonda bestia
Settembre 18th, 2012 alle 11:51
Massimiliano 71,
quasi tutte le cose che dici sono prive di senso. Purtroppo non ho tempo per rispondere perche’ sono al lavoro. Pero’ davvero, il complotto delle banche internazionali che vogliono distruggere il paese, di Monti al servizio di goldman sachs (perche’ no delle plutocrazie giudaico-capitaliste), veramente, propaganda stucchevole, basta. Sei appassionato della storia d’italia, ecco allora spiegaci perche’ l’italia ha un debito pubblico cosi’ elevato. perche’ solo questo e’ il punto, il resto e’ fuffa.
Settembre 18th, 2012 alle 11:55
Preferisco parlare di logiche produttive e finanziarie, per poi criticarle o meno. Non mi piace ragionare soltanto in termini di complotti (circoli segreti, ma non troppo, associazioni varie… che riuniscono i potenti del mondo), perché si rischia la paranoia, con tutte le conseguenze del caso, che può essere poi facilmente strumentalizzata, come la storia tristemente ci insegna (vedi i famigerati protocolli di Sion, cari a sappiamo chi…).
Settembre 18th, 2012 alle 12:00
Caro David, aspetto un tuo post sulla questione biglietti per non andare OT…ho qualche sassolino da togliermi e spero in un tuo intervento…per stare al post dico solo che parlare ancora di sx e dx è inutile…ora come ora (ed è utopico purtroppo) occorrerebbe una nuova classe politica giovane e ONESTA che spazzi via tutti questi mangiapane e non solo ormai in via difossilizzazione e che realizzi in breve tempo leggi da poter cambiare anche la classe manageriale pubblica (quella privata si può solo tenere nei binari della legalità)e ripulire il paese da tutte le ruberie che sono dietro ad ogni cosa. Siamo a terra per la corruzzione totale che ci circonda…dallo scontrino del bar alla realizzazione di qualsiasi cosa dove entri la mano pubblica. Non cè cosa ormai in Italia dove ci sia di mezzo un politico rimasta pulita…e dentro co sono dx e sx.
Per chi vuole una dx massiccia e incazz (leggi fascismo vietato nella costituzione) vorrei segnalare che a Roma (comune e regione) hanno e stanno mangiando e puppando…..chiamatemi populista ma io personalmente faccio parte del popolo e se un popolo è affamto e chi comanda, sia uno o cento, vuol dire che è sotto dittatura o schiavitù.
PS Immonda sei forte…e c’hai anche tanto tempo…
Settembre 18th, 2012 alle 12:01
chiedo venia per corruzione con doppia z…acc
Settembre 18th, 2012 alle 12:07
David, sono felicissimo di commentare quanto hai scritto. Purtroppo, gli italiani hanno quello che si meritano. Fino a poco tempo fa, tutti a lamentarci che l’Italia va male, ora che c’è qualcuno che prova (nel modo più semplice del mondo, lo ammetto, cioè mettendocelo nel c***) a sistemare le cose, un ci va bene uguale. Tutti a parlare dei costi della politica, troppi parlamentari, quando non ci rendiamo conto che i settori che ci portano via più soldi sono la Sanità e la Giustizia. La razionalizzazione semplice e veloce di questi due settori farebbe risparmiare tanti di quei soldi che nessuno si immagina…Un esempio per tutti? andate a cercare quanto, a giro per l’Italia, gli ospedali pagano le siringe, e guardate quanto costano al supermercato…fate due conti…
Settembre 18th, 2012 alle 12:22
O.t.
La butto li e se l azzecco , David , voglio lavorare x radioblu ( scherzo ovviamente).
Diego torna allo stadio martedi 🙂
P.s. Qualcuno dirá “facile é , “lo sanno tutti che Roncaglia ha schioccato le dita” ihihih
Settembre 18th, 2012 alle 12:29
@ Lorenzo, Londra: cose prive di senso? Propaganda stucchevole? Ascolta, scendi dal piedistallino dell’economista e rispondi nel concreto: ti pare che Monti abbia compicciato qualcosa di buono finora?
L’unico modo per far ripartire l’economia nazionale era quello di dare ossigeno alle imprese e invece i provvedimenti del governo hanno tagliato loro ulteriormente le gambe.
Chi ha parlato di complotto? E’ vero o non è vero che il Tesoro ha pagato a gennaio a Morgan Stanley 2 miliardi e mezzo di euro e tuttora non è stato detto a quale titolo?
E come mai quando si è trattato di aiutare le imprese lo stesso Monti ha detto che non c’erano soldi?
Monti è un banchiere, ragiona da banchiere ed è legato a doppio filo con le grandi banche d’affari americane e col sistema bancario nazionale (anche grazie al ministro Passera). Prova ne sia che il suo governo sta continuando a ripianare i buchi di bilancio del MPS e compagnia bella senza imporre il benchè minimo cambio nella governance di tali istituti. Tanto che l’ex presidente di MPS che ha provocato un buco di svariati miliardi di euro con l’acquisto criminale di Antonveneta adesso è presidente dell’ABI!
Io non tiro fuori alcun complotto, sono i fatti che parlano chiaro. Se poi a te vanno bene le rassicurazioni di Monti (“non sono un uomo delle banche”) allora mi felicito con te. C’è chi dice che Rocco Siffredi sia gay, credi pure a tale voce?
Peraltro non mi tirare in mezzo a polemicucce partitiche che non mi appartengono. Non voto dal lontano 1994 perchè ritengo i rappresentanti di destra e sinistra emeriti buffoni. Quindi il tifo in politica lo lascio a chi “bisogna votare contro i comunisti” o “bisogna fermare il pericolo fascista”.
Mi chiedi del debito pubblico. Il problema del debito pubblico, ancor più dell’enormità dello stesso e degli interessi, è stato quello di passare agli inizi degli anni ’90 dalle mani delle famiglie italiane a quelle degli investitori istituzionali nazionali ed internazionali. Gli stessi che si divertono un mare a speculare su BOT e CCT. Ma questo è un giochino che da economista migrante dovresti conoscere bene, basterebbe leggere un sociologo (economista per diletto) come Gallino che ha spiegato bene il meccanismo.
Che poi il debito pubblico derivi in parte dagli sprechi della PA è indubbio, ma allora spiegami perchè un ventenne di oggi dovrà andare in pensione a settant’anni con 300 euro (a valore attuale) mentre ci sono sessantenni attuali che percepiscono pensioni già da 22 anni solo per il fatto di aver lavorato in qualche amministrazione pubblica per appena 19 anni.
Ti sembra corretto? E’ una misura equa?
E risparmiamoci la buffonata delle pensioni integrative: per avere un’integrazione di appena il 10% dell’ultimo stipendio si dovrebbe versare oltre il 30% dello stipendio per almeno venti anni. Ed ovviamente senza optare per la reversibilità a favore del coniuge, altrimenti l’integrazione scenderebbe ad appena il 6%.
Ma in fondo c’è stato il pianto della Fornero e allora se è disperata lei noi dobbiamo accettare il sacrificio.
A me sembra che la fuffa siano i tuoi discorsi. Da vero economista.
Settembre 18th, 2012 alle 12:35
Ne rossa, ne nera, solo VIOLA è la mia bandiera. politica e politici = melma.
Settembre 18th, 2012 alle 12:45
Mai mi sarei sognato di condividere un’idea di Berlusconi ma, a mio modesto parere, l’abolizione dell’Imu sarebbe il primo passo verso un fisco più equo.
Sì, l’IMU è una tassa iniqua, perché colpisce i meno abbienti nella loro unica ricchezza: la casa di proprietà (magari gravata da un mutuo pluridecennale).
La soluzione è aggredire i patrimoni dei più ricchi e fare una VERA lotta all’evasione fiscale.
I numeri parlano chiaro.
Il gettito tributario in Italia è così suddiviso:
– 78% a carico di dipendenti e pensionati
– 6% professionisti, commercianti e artigiani
– 3,9% redditi d’impresa
– 5,3% redditi da partecipazioni
– 6,3% altri redditi.
Quindi l’Italia dovrebbe essere il bengodi di dipendenti e pensionati. I porti turistici dovrebbero traboccare di yacht di loro proprietà e le concessionarie pullulare di pensionati a caccia della fuoriserie da godersi nella terza età. E invece …
Barche, elicotteri, auto di lusso e proprietà immobiliari appartengono in maggioranza a coloro che dichiarano meno di 20.000 euro. E nei ristoranti ci sono ancora loro, che non possono permettersi di mangiare a casa.
Il problema di Berlusconi non è tanto l’abolizione dell’Imu (fattibile senza problemi) ma il lassismo verso quelle categorie che le tasse non le hanno mai pagate o le hanno pagate in misura molto inferiore ai loro introiti. A partire dalle sue holding aventi sede nei paradisi fiscali caraibici …
Settembre 18th, 2012 alle 12:47
Provo molta invidia per tutti queli che parlano con grande cognizione di causa di economia e politica.
Io non sono all’altezza di sostenere una discussione in merito e quindi preferisco tacere anche perchè esponendo liberamente le mie riflessioni di uomo estremamente semplice potrei correre il rischio di essere catalogato erroneamente.
Da tempo ho perso la fiducia nella politica e in tutti i suoi esponenti.
Ogni volta che ho creduto di individuare un esponente serio e corretto mi sono dovuto subito ricredere.
In questo momento provo molta sipatia e interesse per il tentativo di Renzi che, a parole, mi pare meritevole di attenzione.
E il tentativo di Berlusconi di delegittimarlo blandendolo me lo rende ancor più interessante.
Ma non mi scaldo più di tanto perchè so (temo) che una volta raggiunto il potere sarà vittima, e artefice al tempo stesso, di un sistema che lo porterà a deludere molte attese.
Un’ultima cosa.
IB e Ribot hanno espresso concetti molto forti che mi riesce difficile condividere pienamente, ma, conoscendoli, credo che abbiamo voluto estremizzare un pensiero, che comunque molti di noi hanno, sull’indegno lassismo e sull’amoralità che regna sovrana nella nostra classe dirigente.
Ho già detto troppo, e molto di più di quello che averi voluto.
Pur riconoscendo il diritto e il dovere del padrone di casa di affrontare tutti i temi, rientro nei ranghi fin quando l’argomento non sarà nuovamente la nostra Fiorentina.
MARIO T.
P.S.
Chiedo scusa al direttore se inquino il tread lanciando un’altra possibile discussione.
Un tribunale francese ha condannato l’editore per la pubblicazione delle foto osè della principessa.
Che se ne pensa in merito su questo BLOG?
E’ violazione della privacy?
Per me si. Hanno fatto bene!.
Ne ho le p…e piene di questi fotografi e riviste che campano di gossip da quatro soldi contrabbandandolo per giornalismo.
Settembre 18th, 2012 alle 12:52
Immonda Bestia ha scritto:
giugno 8th, 2012 alle 10:33 am
“Personalmente , son nato Italiano, ma dovessi rinascere, vorrei rinascere Israeliano”
————–
Ciò, non toglie che anche io, uomo di destra,auspichi l’intervento di una nuova guida nazionale.
Una guida superiore,volta al futuro, che non sia forte con i deboli e debole con i forti.
Una guida che sparecchi i tavoli delle inettitudini lassiste , delle Caste, delle partitocrazie,delle ruberie e della burocrazia.
Un Uomo che prenda in pugno la situazione, volgendola ,con le proprie decisioni irrevocabili ad un avvenire radioso, dove la Famiglia, l’Ordine,
il Rispetto , la Meritocrazia regnano sovrani.
Immonda bestia
Che altro aggiungere, chiamatela destra chiamatela sinistra chiamatela come vi pare.
David Ribot fa apologia solo perché cita Benito se togli il nome il resto e’ completamente condivisibile dal mio punto di vista.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 18th, 2012 alle 13:03
Basterebbe una memoria storica di quattro anni per considerare finita l’avventura politica di Berlusconi, purtroppo la memoria storica si ferma a 6 mesi, e quindi non posso non dare ragione a Berlusconi quando ci considera dei 12enni.
La destra italiana, o almeno il PDL se l’è costruita su misura, chi “dissentiva” (Fini) è stato politicamente annullato dal potere e dai soldi di Berlusconi.
D’altra parte e la pochezza assoluta della classe politica italiana a preoccupare, non solo la destra, se è vero che uno dei più autorevoli candidati al ruolo di premier del centrosinistra è quel Renzi cui nessuno ha, ad oggi, domandato se “sta sempre con Marchionne senza se e senza ma”.
Settembre 18th, 2012 alle 13:06
Fuori Tema
Save the Children non e’ uno sponsor no-profit… ma una scritta che ci ha imposto sulla maglia la magistratura il giorno che abbiamo ufficializzato Roncaglia.
Settembre 18th, 2012 alle 13:44
Paragonare l’innominabile di Arcore a Prodi, o a Monti…e’ come paragonare uno che fa un’incidente stradale con lo 0,51 di tasso alcolico ad uno che mette la bomba ai Geogofili…
Basta fumo negli occhi: l’innominabile catramato e’ davvero (anti)storia a se…farlo passare per uno come gli altri e’ faziosita’ ridicola. I dolori li ha fatti venire lui…vaiavaia
Settembre 18th, 2012 alle 13:48
Ribot scrive ” Un uomo di destra, vero, che prenda in mano la nazione, che riunisca la volontà di tutti sotto il denominatore delle maniche rimboccate, del lavoro fatto con abnegazione, della sobrietà e del senso civico oramai elusi e delusi.” ….non sono di destra , anzi , ma in questo passo mi ci riconosco ….il problema è che non ci si rivede la politica odierna e chi ha in mano il potere finanziario ..
Umberto S , Alessandria
Settembre 18th, 2012 alle 13:53
La destra di cui parli non è roba per 12enni, davide
Settembre 18th, 2012 alle 13:56
Bravissimo David!!!! Sottoscrivo al 100 %.
O meglio …al 95%. Perchè un popolo intelligente, saggio e onesto avrebbe capito subito, cioè venti anni fa, che quelle promesse erano fandonie acchiappacitrulli ! Anche 20 anni fa l’Italia aveva un debito pubblico stratosferico. Anche 20 anni fa la lotta all’evasione fiscale era uno dei pochi strumenti per cominciare a parlare di risanamento. Anche 20 anni fa una tale concentrazione mediatica era una minaccia al pluralismo dell’informazione che è il sale della moderna democrazia. Anche 20 anni fa era plateale il conflitto di interessi, conflitto risolto piegando gli interessi pubblici a quelli di uno o di pochi privati. Non ho assistito a nessuna rivolta sociale, a nessuna ribellione etica. Siamo sempre lo stesso popolo: quello della marcia su Roma ! Meno male che anche allora ci liberarono….gli altri!!!
Settembre 18th, 2012 alle 14:02
Magari con un bel po’ di incoscienza, ma al Cavaliere va riconosciuto quanto meno il fatto di non aver mai creato un clima di negatività, allarmismo e terrorismo mediatico/economico -come invece di ritroviamo da Monti in poi- che tutto sommato è uno dei motivi dell’attuale immobilismo dei consumi e delle aspettative delle famiglie che non consumano più anche quando potrebbero e delle imprese che non investono più un centesimo
Settembre 18th, 2012 alle 14:18
Io so solo una cosa….. Solo noi cittadini di tutto il mondo possiamo cambiare la storia! Iniziamo ad abbattere il sistema politico,poi rifondiamo tutto senza segreti e stanze dei bottoni vari.
Settembre 18th, 2012 alle 14:21
Per me la destra liberale, il berlusconismo e il fascismo sono fenomeni storici e politici del tutto differenti. La confusione in questo campo è moltissima perché pochi studiano seriamente la storia.
Vorrei dire agli amici Lucky63, BrunoB e Ciran ai quali ieri non ho potuto replicare che anche l’ultimo degli analisti vi direbbe che ogni valutazione di una società si fa a partire dagli ingaggi. E’ la cartina di tornasole di ogni giudizio e non si tratta di sminuire niente e nessuno: oggi la Fiorentina è la metà della Lazio, del Napoli e della Roma e un quarto delle strisciate. Ho parlato al telefono con Giovanni Galli che è d’accordo nel dire che il posto Uefa è ancora un miraggio per la nostra squadra.
Settembre 18th, 2012 alle 14:23
x DAITARN3: ASTENSIONISMO? non condivido, e non solo per il “passato” e le lotte per ottenere il DIRITTO al voto, quanto per il quadro PRESENTE. Secondo me, NON andare a votare, significherebbe solo dare campo libero ai soliti parrucconi e ai loro “tifosi” scambisti (se mi voti prometto a te e a tuo cuggino…)
Settembre 18th, 2012 alle 14:25
Hai detto bene: “…un uomo certamente fuori dalla normalità…”. Solo uno fuori dalla normalità poteva dire che Eluana Englaro poteva anche avere un figlio.
Settembre 18th, 2012 alle 14:40
Grande David,
anche se, onestamente, si può fare a meno di parlare del Sivlio, mi preoccupa molto di più qualche “genio” che se si ripresenta lo vota pure!!!
Alle prossime elezioni prometterà un giro ad Arcore per ogni voto certificato e…chiù pilu per tutti ahahah…vaia vaia Sirvio!!!
Povera Italia…devo dire però, anche se non è condivisibile, che il post n. 5 qualcosa di sensato lo dice, in fondo, ma parecchio in fondo…nel senso che se invece di appellarsi al nostro senso civico si cominciasse a tirarlo fuori e se ci si rimboccasse davvero le maniche, magari il paese inizierebbe a cambiare….
Cocco
Settembre 18th, 2012 alle 14:41
Sto leggendo frasi che mi mettono i brividi.
Settembre 18th, 2012 alle 14:42
Immonda: non parlavo a lei delle disgrazie inflitte agli ebrei, anzi le riconoscevo (a lei) una moderazione differente da quello che invece è la destra predominante. La leggo con assiduità e con piacere (ho più volte segnalato la sua capacità di giudizio fuori dagli schemi della “normalità e il coraggio delle sue scelte). Volevo solo porre alla sua attenzione il rischio che tali ideologie possono innescare nella mente umana (certamente non le sarà sfuggito che si inneggia facilmente allo sterminio degli ebrei ancora adesso in certi ambienti, almeno qui a Torino dove abito non mancano di sottolineare quanto sia stato negativa la amncata riuscita dello sterminio totale). Come sono consapevole che purtroppo tale prerogativa di odio non appartenga solamente alla destra. Ma, ripeto, una cultura che basa i suoi fondamenti sulla paura e chiusura e non sulla apertura, su metodi repressivi anzichè di azione e cura, su odio e intolleranza su ciò che disturba la nostra normalità (quasi che la Vita sia statica e non dinamica, sia senza imprevisti e brutture etc etc..) non appartenga allo Spirito dell’Uomo (fatto a somiglianza di D-o). Dove si professa la divisione anzichè l’unione, dove si coltivi il senso di paura verso l’altro e verso l’esterno, lì si annida l’oscurità e la “banalità del male”. Mi permetta di salutarla e ringraziarla, perchè almeno lei mi dimostra che non tutta la destra coltiva odio, chiusura e intolleranza. A presto.
Settembre 18th, 2012 alle 14:46
Alla fine di un lauto pranzo, riuniti nel momento solenne della pugna, il Comitato da noi due presieduto brinda alla salute del blog, e certi di nuovi suffragi, onde erigere un fulgido futuro a una nuova destra europeista, sociale, trasversale e trombante, porgiamo un sincero foss’antani per due ma anche per quattro.
Ovviamente scappellati a destra.
Immonda e Ribot ringraziano gli amici.
Settembre 18th, 2012 alle 14:49
Un caro saluto a Ribot, giunto in quel di Prato per dividere il desco con il fraterno amico Viola et C.
Le migliori cose
Immonda Bestia
Settembre 18th, 2012 alle 14:56
sono stato censurato per disaccordo di pensiero o per la velata critica che comprendeva comunque un elogio al giornalista sportivo?
Settembre 18th, 2012 alle 14:57
Berlusconi come Agnelli !
Se i secondi devono occuparsi di quello che sanno fare meglio, cioè il gossip, lo sci e la vela, il primo se ne stia tranquillamente a fare il bunga-bunga, se ce la fa ancora !
Politicamente è finito !
Settembre 18th, 2012 alle 15:07
Grazie David per aver ricordato Malagodi, uomo di destra onesto e rigoroso, anche se a capo di un partito che aveva il 2% un vero liberale, mica come i liberali di oggi. Mi ricordo che aveva una tenuta agricola in Toscana dove produceva del buon vino. Oggi ce l’ha anche Massimo D’Alema in Umbria, infatti anche lui ora dice d’esser “liberale” però (per carità!) mica di destra…
Settembre 18th, 2012 alle 15:12
Per conto mio le favole di Berlusconi non sono poi cosi’ lontane dal qualunquismo di altri politici attualmente in odore di conquista del potere. E anche il nuovo che avanza mi sembra una sorta di ricerca continua di spot pubblicitari ad effetto ma con ben poca sostanza. Il quadro politico mi sembra ancora molto lontano dalla realtà quotidiana dei cittadini. Per quanto riguarda l’IMU/ICI ritengo sia la tassa piu’ insensata, ingiusta e odiosa. Sulla prima casa è un sopruso, sulle seconde case somiglia ad una sorta di affitto allo stato…sembra diventata una colpa possedere piu’ di una casa. Eppure spesso (magari non sempre) queste case sono il frutto dei sacrifici di una vita lavorativa, di persone che hanno pagato le tasse sui loro redditi e sui beni immobiliari acquistati. Perche’ pagare ancora? Io non ci arrivo. O meglio, è il modo piu’ semplice per fare cassa, una casa non si nasconde tanto facilmente!!! Questo è il triste ragionamento degli esattori statali. Sapere pero’ che le fondazioni bancarie proprietarie di immensi patrimoni immobiliari sono esenti dall’IMU mi fa incazzare profondamente al pari dell’esenzione del patrimonio della Chiesa. Aggiungendo che i grandi immobiliaristi sanno bene a chi intestare i loro beni per eludere l’IMU risulta che PAGHANO SOLO GLI SCIAGURATI O COMUNQUE IL CETO MEDIO – BASSO. Uno schifo!!!!!
Settembre 18th, 2012 alle 15:57
Dio mio!!!!! Purtroppo in Italia siamo messi così male che si continua a sentir parlare di Berlusconi!!!! Ma non vi è bastato??
Settembre 18th, 2012 alle 16:15
io purtroppo di gentaccia come quella descritta da immonda bestia ne vedo tutti i giorni quindi la sua “tirata” non mi diverte punto
Settembre 18th, 2012 alle 16:23
Per entrare in Europa ci chiesero sacrifici. Ora ce li chiedono per restarci. Io non sono un economista, ma valuto gli effetti e le conseguenze della scelta europea nella vita di tutti i giorni. Costa tutto il doppio, ci sono due se non tre generazioni di giovani e meno giovani (compreso io) semifottute dalla crisi che non andranno mai in pensione e non metteranno mai da parte un euro (o una lira). Mi pare che perlomeno avrebbero potuto chiederlo alla gente con un referendum se si voleva stare in Europa.
A me una moneta unica con 27 stati sovrani mi pare una cavolata, poi magari chi è economista mi spiegherà che ho torto. O si fa gli Stati Uniti d’Europa con parlamento unico sovrano e politica estera comune oppure resterà un ibrido pericolosissimo no?
P.S. ma se Renzi vince le primarie qui chi lo fa il sindaco? io voto Montella, per dare fluidità al traffico sui viale sullo stile del centrocampo viola. Poi Facundo può fare l’assessore alla mobilità…:)
Settembre 18th, 2012 alle 16:36
caro immondo, io sono di sinistra ma te tu m’hai fatto scompisciare!!
a parte gli scherzi,è chiaro,da quello che scrivi e come lo scrivi in certi tuoi commenti,che te sei uno di destra di quelli che dice il guetta, la destra seria, intendo!
Settembre 18th, 2012 alle 16:54
Montanelli, malagodi ma anche il grande Einaudi Luigi, presidente della repubblica nella ricostruzione italica. Fiero liberale classico cosi tratteggiava profeticamente l’impatto del leviatano sull’aspetto fiscale:
“La frode fiscale non potrà essere davvero considerata alla stregua degli altri reati finché le leggi tributarie rimarranno vessatorie e pesantissime e finché le sottili arti della frode rimarranno l’unica arma di difesa del contribuente contro le esorbitanze del fisco”
Berlusconi ha provato a scimmiottare i grandi liberali del passato, ma ha fallito su tutta la linea. E’ il momento di cominciare la dieta dimagrante allo stato. 800 miliardi di spesa pubblica, 80 miliardi di interessi annuali sul debito.
Settembre 18th, 2012 alle 16:58
ALLORA FACCIAMO UN SITO DI POLITICA? DAVIDE PARLA DI FIORENTINA PERCHE’ NON TUTTI LA PENSANO ALLO STESSO MODO, ALTRIMENTI CI SPACCHIAMO E CI SI DIVIDE SU TUTTO!
RISPOSTA
Parlo di quello che mi pare, se permetti
Settembre 18th, 2012 alle 16:59
Ciao David,
noto con piacere che stai dedicando spazio a questi temi, forse perchè la situazione italiana è particolarmente allarmante oppure perchè anche tu (come me)ti stai domandando “ma chi voterò il prossimo anno?”.
Essendo questo un blog libero vorrei esprimere il mio pensiero senza avere la presunzione di essere nel giusto e attento alle eventuali critiche.
Io mi sono rotto di questi politici e di questa politica; vie di uscita? Sto osservando da vicino le uniche che sono potenzialmente diverse dal passato: Renzi e Grillo. Dopo un po’ di letture e dibattiti questo il mio giudizio.
Renzi: il volto nuovo di una politica vecchia
Grillo: grande incognita ma grande entusiasmo e voglia di fare.
Sintesi: darò fiducia a Grillo, il suo programma mi piace.
Saluti
Settembre 18th, 2012 alle 17:06
Il pdl non è un partito…. è una società uninominale!!! Adesso tutti aspettano che sua maestà prenda una decisione. Se si candiderà o nominerà qualcuno lui tutti zitti, altrimenti ci sarà la gara per apparire il più “bello” agli occhi suoi……….
Settembre 18th, 2012 alle 17:08
Se gli italiani votano di nuovo Berlusconi, si meritano di uscire dall’euro e patire la fame.
Settembre 18th, 2012 alle 18:09
a ,E NON PREOCCUPANO TANTO LE TRITE E RITRITE promesse e lo stile della campagna di Berlusconi: unto nel 1994 e da allora non ha smesso di lavorare “h24” (piccole pause di bunga bunga). Dichiarare che in caso di vittoria cancellerebbe l’IMU è un bel rischio, lo dovrebbe fare però la sinistra, questo è il vero problema , che dovrebbe recuperare quanto perde dall’IMU sulla I casa con le II poi le III etc etc etc. Se nessuno di sinistra comincia a parlare chiaro su come approntare una patrimoniale degna di questo nome, c’è da preoccuparsi di questo! ‘no all’austerità come ricetta esclusiva per venir fuori dalla crisi alle misure per la crescita?’ Negli ultimi post abbiamo un po’ tutti capito che l’austerità riguarda solo i più poveri: nessuno di sinistra ce lo dice? Solo la Camusso (che non potremo votare)? le riforme strutturali, il taglio degli sprechi: è inutile che destra e sinistra ci ripropongano gli stessi slogan ‘stavolta devono dirci come taglieranno, come riformeranno. Soprattutto come faranno la lotta all’evasione (che Berlusconi parta dalla celebrazione del NOSTRO PIL SOMMERSO è particolarmente indicativo). Ripeto, berlusconi non lo temo, non ha nessuna possibilità di ‘infinocchiarci’ stavolta. Temo il vuoto della sinistra, al punto che quando B dice di sentirsi vicino a Renzi non sappiamo se questa sia la bugia più piccola che dice: è tutto dire. Il Grillismo è nelle mani della sinistra, perchè in assenza di programmi chiari, stavolta il PD come il PDL, non merita nessuna fiducia: Rossi in Toscana con l’intrduzione dei balzelli sull’ISEE (dove si considera l’emerso, non il sommerso) è l’esempio più evidente di come il duopolio sia vicino. Aspetto con curiosità di vedere che campagna elettorale e che programmi ci farà il M5S. !
Settembre 18th, 2012 alle 18:16
PS
Davide
vorrei farti i complimenti, perchè nonostante l’entusiasmo che la squadra viola ha riportato, ci dimostri quanta sensibilità hai nel captare quali sono gli interessi ‘quotidiani’ di coloro che ‘non sono più dodicenni’. qualcuno ti aveva proposto di dividere il blog in due sottogeneri: se i post che dedichi anche agli altri temi saranno quanti gli ultimi non ce n’è davvero bisogno.
Settembre 18th, 2012 alle 18:25
Gent.mo dott. Guetta,
….
RISPOSTA
Sto ancora spettando le scuse, quando arriveranno sarai riammesso nel blog.
Libertario sì, ma non accetto certe cose
Settembre 18th, 2012 alle 18:46
X David: ma i miei ultimi messaggi me li hai segati o non ti sono proprio arrivati?
Settembre 18th, 2012 alle 19:07
M71, ritengo tu non abbia letto bene quello che ho scritto.
Di livore non esiste traccia nelle mie righe che cercavano invece un dialogo con chi non la pensa come me.
Invece tu hai usato nei miei confronti una sgradevole quanto abusata metafora sul prosciutto, gratuita peraltro. Sbagli anche nell’ironia su Togliatti, che per me, liberalsocialista, mai e’ stato un punto di riferimento.
Se ti infastidisce essere definito nostalgico fascista, visto che citi Mussolini ad ogni post, poco ci posso fare: il modello di riferimento te lo sei scelto da te, mica te l’ho suggerito io.
Settembre 18th, 2012 alle 19:18
Mio nonno ha faticato una vita per comprarsi una casa, così ha fatto mio padre che ha ereditato la casa da mio nonno quando è morto. Adesso mio padre possiede due case, in una ci vivo io con mia moglie.
Renzi dice:
‘Come Comune di Firenze abbiamo pensato a un bilancio totalmente diverso. Tassiamo di più le seconde case, specie quelle sfitte: cosa c’e’ di piu’ odioso che vivere di rendita? Teniamo l’aliquota Imu prima casa ferma ..
Sulla mia “seconda casa” ci pagherò il 10,6 (il massimo) perché chi guida la baracca ha fatto male i conti e si è trovato con un buco di bilancio. I miei genitori sono pensionati, hanno due stipendi normalissimi, mia madre, vicino alla minima. Io e mia moglie stiamo meglio, ma non siamo ricchi.
Sulla mia “seconda casa” non ci vivo di rendita.
Ci vivo e basta.
Settembre 18th, 2012 alle 19:25
VADO OT e mi scuso con david ….vai nastasic !!! titolare stasera !!!
Settembre 18th, 2012 alle 19:50
Ad Alessandro.
Lei dice che ho molto tempo perchè ho scritto un post, o meglio , una irridente boiata lunga assai ?
Niente di più inesatto.
Le spiego il trucco.
Io ricordavo di aver già scritto questo vademecum sul bastardismo di destra anni addietro.
E’ bastato che andassi su google, e mettessi alcune parola chiave:
Blog Davidguetta, immonda bestia, acqua ragia, SUV.
Avvio della ricerca.
Esito:
E’ venuto fuori il post inserito dal Guetta “Scortare Noemi” inserito dall’amministratore il 7 luglio 2009 e voilà, il commento, mio dell’epoca è comparso.
E’ poi bastato copiarlo e incollarlo.
Il fatto è che io in questo blog , fuor che di calcio , sin dal primo giorno ho scritto di tutto.
Sicchene, ero certo di aver pronto anche qualche minchiata sull’uomo di destra.
In questo blog dispongo di un personale repertorio di oltre 5000 commenti.
5000 episodi di grullaggine, scritti con sentimento e schiettissima onestà personale, ma sempre di grullaggine si parla.
L’uomo di destra oggi, ahimè è come la corrazzata Potemkin:una cagata pazzesca.
Glielo certifico io, adolescente missino,ventenne spadoliniano, trentenne socialista, quarantenne finiano, cinquantenne deluso.
Sessantenne probabile suicida.
Anche senza comprare il Ferrari.
Mia stia bene,mangi , beva e chiavi finchè pole.
Perchè qui siamo tutti di passaggio.
Immonda bestia
Settembre 18th, 2012 alle 19:58
Orca miseria, pensavo di parlare della grande fiorentina e invece mi sono imbattuto nel sito di casapound-casaggi. Scusate ma non sono bravo a fare il vostro saluto e quindi abbandono il sito di guetta e violanews.com, ultima volta che ci scrivo. FORZA VIOLA!!!!!
Settembre 18th, 2012 alle 20:00
A me la cosa che mi preoccupa di più è che non si possa parlare serenamente di politica. Forse siamo dodicenni proprio perchè su alcuni temi ragioniamo da adolescenti in cui tutto è assoluto e sopratutto certissimo.
Sui valori fondamentali si dicute, ci si confronta, più o meno volentieri, ma io sono per farlo sempre serenamente.
Berlusconi è un matto, megalomane e chiunque gestica così tanta informazione non deve stare in nessun ruolo di potere.
Io pag l’imu, mi girano un pochino, ma penso che non sono messo così male, ho un telefono che costa uno stonfo e poi mi lamento dell’imu?
Se fossero spesi bene non mi parrebbe scandaloso pagarla, c’è chi non se la può permettere e a loro andrebbe abbonata.
ps
io non riesco a votare…….mi fanno troppo schifo…son così tanto simili tutti quanti….
Settembre 18th, 2012 alle 20:15
Berlusconi?Baaasta! Tutti sul camper con Renzi. C’è posto anche per Vargas e Cerci.
Poi se la pigliano con Grillo e condannano l’antipolitica. Ma se hanno perso ogni credibilità?! E il sottobosco locale è un verminaio peggio che al vertice (vedi regione Lazio). Ricordo solo con orrore le parole di Cetto Laqualunque “…io sono la fiction, ma loro sono la REALTA'”.Purtroppo sul voto siamo più tifosi,ottusi e miopi che nel gioco del calcio e ne paghiamo severe conseguenze, ma è colpa nostra.
Piuttosto: non snobbiamo la partita col Parma (anche quella vale 3 punti), e profilo basso prima della Juve. In questo stato di euforia generale la figura cacìna è sempre dietro l’angolo.
Settembre 18th, 2012 alle 20:34
Quello che si evince dalla maggioranza dei post che ho letto è che i frequentatori di questo blog, che postano, sono: o fascistoidi, o qualunquisti, o peggio ancora male informati sulla storia recente del nostro paese.
Considerazioni utili alle riflessioni fatte da david? Quasi nessuna.
Ora mi spiego del perchè in due anni, dalla Primavera 2010 a fine luglio 2012, si leggevano un sacco di ruffiani dei Della Valle anche se facevamo schifo in campo: maleinformazione di pensiero politico, pessima visione nell’analizzare le cose calcistiche. se facciamo schifo come paese,è anche perchè siamo diventati degli zotici nel tifare la nostra squadra di calcio.
Ps: è per gente come Tribolo che nutro ancora speranza nel prossimo.uno che non rimprovera il guetta per un post politico,ma perchè sa andare oltre
Settembre 18th, 2012 alle 20:45
Luigino post 86 : ho copiato il tuo scritto che afferma che “la fiorentina è metà della Lazio”.
Le conserverò con cura nel mio file dei commenti dei disfattisti.
Lo ricopierò a fine campionato sul blog quando la Fiorentina finirà davanti alla Lazio. Allora dovrai affermare di avere sbagliato.
Farò altrettanto io se i biancocelesti arrivassero davanti a noi.
Settembre 18th, 2012 alle 20:52
Le societá occidentali hanno fallito con il loro materialismo brutale dedicato solo ed esclusivamente all’arricchimento selvaggio!
In Italia trent’anni di Mediaset (é una metafora di tutto un universo “silviesco”) hanno fatto il resto per rimbesuire completamente il cervello di milioni di italiani. Molto triste, si.
Secondo me ci vogliono minimo altri trent’anni per risollevare culturalmente il paese. Da lí poi rinasce tutto il resto.
Per ora all’orizzonte solo veline, pallone (scadente in confronto alla media europea) e luoghi comuni da rabbrividire.
Rimbocchiamoci le maniche!
Settembre 18th, 2012 alle 21:02
L’unica cosa che mi sento di dire a silvio
è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=J2OmgN5G-i8
guardate è fantastico!
Apprezzabile poi che il resto dello stadio ascolti in religioso silenzio!
Settembre 18th, 2012 alle 21:31
@ robertosanjacopino: se e’ per questo cito spesso anche Andreotti e persino Pol Pot.
Probabilmente sono un catto-nazi-maoista.
In effetti non ci posso fare molto.
Settembre 18th, 2012 alle 21:42
CHE BELLA SERATA DI CHAMPIONS
Milan ridicolizzato….
Nastasic ha fatto fare un gol assurdo…
Ora vado a nanna che domani sono a Roma e, finalmente, nessuno si azzarderà a parlare di calcio solo per introdurre l’argomento e sfottere il solito fiorentino!!!!!
Settembre 18th, 2012 alle 21:48
Siamo talmente adolescenti che nn ci siamo accorti che la dx politica come la sinistra politica nn esistono piu’. Il potere è stato preso da intrallazzatori, puttanieri, pedofili, lobbysti , clericali della peggior spece insomma il peggio della società. Ecco perchè ci imbibiscono di cazzate :Imu, Ici, abbassamento delle tasse e chi piu’ ne ha piu’ ne metta e nn di programmi come era uso e costume negli anni della politica con la P maiuscola.
Non sogno piu’ perchè la ” Merda ” che oramai ho sotto il naso nn mi permette piu’ di dormire.
ConteViola
P.S
Grande DDV nello “Smerdare” il gobbo Marchionne.
Settembre 18th, 2012 alle 21:50
Ma se Berlusconi non voleva l’ IMU, perche’ la fece votare dai suoi solo 10 mesi fa ??
Settembre 18th, 2012 alle 22:04
Evidentemente oggi non mi funziona bene il telefono.
Ho appena riscritto una risposta a M71 che non vedevo pubblicata e subito dopo aver postato la trovo poco sopra al n.111.
Se interessa a qualcuno, magari al mio odierno interlocutore, tenga conto che non sono ubriaco e che il prosciutto l’ho solo mangiato senza coprirmici le orbite.
Alla prossima.
Settembre 18th, 2012 alle 22:10
chi dimostra di avere dodici anni è gente come ‘sempre presente’, e tanti altro, che pur di scrivere sempre e comunque qualcosa sul blog, hanno scritto qualcosa in chiave Fiorentina. che tristezza. siete mononeuroni.esiste una vita oltre la propria squadra di calcio
Settembre 18th, 2012 alle 22:40
Solo a tarda ora riesco a dire la mia su questo interessante argomento.
In Italia c’è un vuoto di potere enorme, proprio come il rischio che lo circonda.
Pessimismo? Giammai.
Pragmatismo? Ancora meno!
Constatazione di un dato di fatto? Ecco, ci siamo, nel senso che siamo in tanti a pernsarla così.
Chi potrebbe aiutarci? La destra? Quella mi era utile in piena adolescenza!
E la sinistra? Idem, tanto per credere che non fosse la mia.
A parte gli scherzi la destra non esiste, quantomeno quella liberale, retta e molto attenta a quei valori che il sor B in 20 anni ci ha soltanto sbandierato senza assolutamente metterli in paratica.
Vogliamo parlare di Fini? Lasciamo perdere.
E la sinistra? Un corpo totalmente estraneo ai principi e ai doveri che la sua tradizione impone, o meglio imporrebbe.
Fredda e strangolata dalla nomenclatura, questa sinistra (?) è palesemente sotto il controllo del burattinaio D’Alema che, a turno, ha lanciato come candidati della gente improbabile, a partire dal Prof. Prodi. Sui vari Veltroni e Franceschini caliamo un velo pietoso. E di piadina Bersani che dire? Siate onesti, ma voi a uno come lui dareste le chiavi del paese?
Il più bravo, Occhetto, fu scientemente mandato al massacro e poi sepolto per sempre, da quel momento in poi il nulla, solo sciacquette che non hanno fatto niente per cambiare le cose o una legge una di cui avevamo bisogno come il pane.
Quali? Riforma elettorale e conflitto di interessi. E dire che al potere la sinistra c’è stata, senza lasciare traccia ma ci è stata. E ora? Renzi, Vendola, Bersani? E ancora, il Sig. B? Alfano, chi c’è? Il terzo polo? I neocentristi? Trovatemene uno, io un son bono!
Il cuore direbbe Renzi, ma voglio studiarlo a fondo nei minimi particolari.
Come Fantozzi mi calerò nell’unica ancora di salvezza, la lettura. Mediante quella cercherò di capire chi è veramente e solo dopo, forse, sarò in grado di esprimermi all’urna elettorale oppure al gabinetto.
Non avrei mai pensato ieri che, andando incontro alla mezza età ma soprattutto dopo anni e anni di lavoro e con una famiglia a carico, di non sapere a chi affidare le gestione del mio paese e il mio futuro.
La cosa più grave è che poi, tutte quelle cose così importanti, dipendono tutto da quello, il voto.
Purtroppo io sto esaurendo gli argomenti, o meglio, mi hanno tolto la voglia,. Talvolta mi sento come una canoa fuori controllo tra le rapide di un fiume inczzato nero.
Ad Maiora….Speriamo!
Settembre 18th, 2012 alle 23:00
Ragazzi, mi rivolgo a quelli che in questo blog capiscono un pò di economia, avete letto il post 59?
Io ho visto un video di questo Barnard, mi sapete dire qualcosa?
Gradirei un commento, grazie.
Andrea
Settembre 18th, 2012 alle 23:16
Il problema è che noi italiani siamo indietro anni luce rispetto ad altre nazioni su quello che è una coscienza politica.
Destra = Fascisti
Sinistra = Comunisti
Questo pensiamo quando andiamo a votare, e un numero esorbitante di persone vota come vota perché “non vorrai mica dare il voto ai fascisti?!” oppure “non vorrai mica dare il voto ai comunisti?!”.
In Francia invece si è di destra o di sinistra e basta, perché la si pensa così e perché si hanno delle idee. Eppure anche lì ci sono gli eccessi, ma tali sono considerati.
Berlusconi lo trovo incredibile: qualcuno lo ascolta ancora, e ancora se ne parla. Evidentemente ha ragione lui.
Se dopo aver collezionato ogni tipo di nefandezza sul suo conto (gli manca solo la strage a mano armata) può amabilmente ricandidarsi a guidare il Paese, vuol dire che è nel giusto.
O forse ha trovato un terreno molto fertile: il PD. Più che un terreno fertile ha trovato un terreno pieno di concime, praticamente un letamaio.
Oggi Renzi (di cui mi fido quanto di uno che fa il gioco delle tre carte nella Taranto vecchia) ha detto una cosa sacrosanta: se il PD iniziasse a votare una legge elettorale seria, la riduzione dei privilegi e facesse quel che compete a un partito di sinistra, automaticamente Grillo e il MCS non avrebbero più senso di esistere.
Io l’ho sempre detto e lo ripeto: Berlusconi è un sintomo, la nostra sinistra è la malattia.
No, non ci vuole un dittatore, ma solo qualcuno che frantumi il PD, Bersani e i D’Alemini, che disintegri l’establishment e che ricrei una sinistra VERA.
Automaticamente apparirà anche una destra più seria.
Settembre 18th, 2012 alle 23:37
e meno male che c’è livio n.118 che è intelligente, colto e informato, che ci insegna come stare al mondo. ma perchè perdi tempo in questo blog frequentato per la maggio parte da poveracci, zotici, disinformati qualunquisti invece di andare a…(mi censuro da solo..)
Settembre 18th, 2012 alle 23:37
David T., io non sono un disfattista. Tu sapessi da quanti anni io sono in Fiesole e quante Fiorentine ho tifato in vita mia non parleresti così. Nella mia frase, comunque, oltre alla Lazio, c’era anche il riferimento al Napoli e alla Roma. Non dimenticarlo. E’ un fatto che queste 3 società metropolitane in questo momento hanno fatturati e monti ingaggi doppi dei nostri. Io ripeto che sono grato ai DV perché questa estate hanno deciso di alzare il tasso tecnico ed economico della Fiorentina ponendola al di sopra delle squadre medio piccole che negli ultimi due anni ci hanno battuto e superato. Ma rispetto alle 6 società di élite restiamo indietro. Così, mi piacerebbe godere del buon gioco di Montella senza pensare a obiettivi che non sono alla nostra portata, come il piazzamento Uefa. Se poi riuscissimo in una tale impresa, sarebbe un miracolo di cui, ovviamente, gioirei.
Settembre 19th, 2012 alle 00:02
Si ha proprio ragione, dodicenni. Molti anche su questo blog, lì dietro i propri telefonini o i propri pc ad aspettare…si ad aspettare l’uomo forte, che difenda dio, patria e famiglia e che metta tutto a posto ragionando al posto nostro. Già perchè noi abbiamo il cervello atrofizzato, non sappiamo scegliere ne decidere, sappiamo solo lamentarci stando a guardare quello che altri fanno e decidono. E si l’uomo forte difende dio (perchè lui ha bisogno di essere difeso da un uomo forte, che il papa e il vaticano non bastano.. E poi deve difendere la famiglia, già la famiglia, ma se non si sposa più nessuno e quelli che lo fanno non durano cinque anni… Difendere la patria e da chi? Dalle orde di poveracci che fuggono da fame e guerra? Ma la storia non insegna niente? Nel ventennio di benito i treni arrivavano in orario, gli italiani morivano in siberia, nelle stragi naziste, finivano nei campi di sterminio, morivano nella resistenza, morivano nelle foibe, morivano in galera se la pensavano diversamente dal regime….morivano e basta. Ma come si fa a rimpiangerlo? E per almeno altri vent’anni ha governato silvio quasi ininterrottamente ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E tra i due grandi uomini chi ha governato? Beh per 40 anni la dc e per sette prodi…. Quindi a parte sette anni ha governato SEMPRE la destra (che poi prodi chiamalo di sinistra), però la colpa è della sinistra e dei sindacati…già ma lo sapete che negli anni 50 e nei primi anni 60 gli operai nelle fabbriche erano trattati come le bestie o no ? In quegli anni gli operai della catena di montaggio che nei tre minuti di pausa andavano in bagno, erano seguiti dal guardiano che andava a controllare e le porte del bagno erano fatte come quelle dei saloon…bestie, questo erano per i padroni e la classe dirigente. Senza il sindacato saaremmo ancora un paese medievale…certo poi ci sono state degenerazioni ed errori da parte di tutti, annche dei sindacati, ma ci ha sempre governato la destra.
Settembre 19th, 2012 alle 01:00
Immonda Bestia ha scritto:
giugno 8th, 2012 alle 10:33 am
“Personalmente , son nato Italiano, ma dovessi rinascere, vorrei rinascere Israeliano”
Amico immonda
questa non me l’aspettavo? Dovresti proprio spiegarmela. Che tu non abbia letto ‘maledetti Toscani’ non ci credo. Allora stai parafrasando Curzio; già
“Sono nato a Prato e se non fossi nato a Prato non vorrei esser mai nato” , ma cosa c’entra Israele dovresti proprio spiegarmelo.
@
L’Omino di Ferro
io ricordo che quando su questo blog si discuteva di politica , una frase come la tua
‘La soluzione è aggredire i patrimoni dei più ricchi e fare una VERA lotta all’evasione fiscale’,
sarebbe stata tristemente pubblicata (ignorata da tutti) e patrimoni ed evasione erano parole che in media comparivano in un post su 100. O CHE E’ SUCCESSO NEL FRATTEMPO?
Settembre 19th, 2012 alle 05:34
@ robertosanjacopino: non preoccuparti, questo blog ogni tanto fa venire il mal di mare. Lo so bene. 🙂
Settembre 19th, 2012 alle 06:17
come le ultime dichiarazioni di S.P. sul pubblico fiorentino in vista di FIO-juv.
Il tale s.p. non ricorda la benzina che buttava sul fuoco 5 mesi fa ?
Settembre 19th, 2012 alle 06:24
@Luca – Pisa, #133
Guarda che nelle foibe ci finirono gli istriani di destra, a buttarceli furono Tito e i suoi seguaci comunisti.
Mussolini non c’entra niente!
Ribot
Settembre 19th, 2012 alle 06:34
È tutto finito Dott.Guetta!
Bene ha fatto ad aprire questa finestra sulla società,ma è tutto finito.
Berlusconi oramai al crepuscolo,evidentemente stanco ripete un mantra che non convince se non negli strati più deboli e meno attenti della società.Sono convinto altresì che in questo momento difficile per il paese la sua presenza sia ancora importante,non tanto per le dichiarazioni utopiche, ma quanto per evitare che il suo partito si dissolva andando così a complicare una difficile stabilità dell’attuale governo Monti che ci garantisce un rigore dei conti ed un lento, difficile recupero di credibilità agli occhi del mondo.
Ci aspettano momenti difficili e tempi lunghi affinchè questo paese recuperi saggezza dopo 20 anni di deliri e faciloneria nati da quel disastro che è stato il periodo di post-tangentopoli periodo che sembra riaffacciarsi con populismi e falsi guru.
Spero anche io che finalmente in Italia si riaggreghi una idea liberale che non è mai esistita se non nei libri di storia, giolitti ultimo vero liberale in italia, che la sinistra torni ad essere quella che aggreghi il mondo del bisogno con quello del merito ed elimini dal suo dna la parola classe.
Settembre 19th, 2012 alle 06:51
Ciao Ribot,
quelle sono quasi le mie terre. Ne abbiamo combinate tantissime, molte atroci, contro gli “slavi”, si diceva in quel periodo. Poi ci sono state le vendette e le atrocità (la storia di tutto questo è lunghissima). Anche Mussolini centra. Un dittatore che ci ha portato alla guerra. Sul resto si può discutere tutto, in modo civile (senza intenti apologetici), anche se il resto del post di Luca non fa una grinza, soprattutto quando racconta della vita in fabbrica (mia madre ci ha lavorato ed era ancora peggio…).
Settembre 19th, 2012 alle 06:52
@ Luca – Pisa: a meta’ degli anni ’90 usci’ un bel libretto di Norberto Bobbio “Destra e sinistra” che spiegava bene l’anomalia italiana della DC e del suo “centro inglobante”.
Credo che faresti meglio a leggertelo piuttosto che blaterare sulla DC di destra.
Settembre 19th, 2012 alle 07:01
@ Livio (post 118): te sei la dimostrazione vivente del motivo per il quale la sinistra italiana piglia schiaffi alle elezioni da tempo immemore.
Col tuo fare snob ti ergi ad etichettatore del prossimo considerandolo stupido, ignorante e cafone. Fin quando ci sara’ gente come te Berlusconi e i suoi amichetti dormiranno sonni tranquilli.
Settembre 19th, 2012 alle 09:56
A TRIBOLO
mi chiedi se conosco Malaparte e i suoi libri?
aspetta, cerco la risposta
nel mio archivio… 😉
eccolo….
——————
Immonda Bestia ha scritto:
luglio 24th, 2010 alle 7:13 pm
Io ho lavorato in Piazza Mercatale per tanti anni nello stanzone dove faceva il cenciaiolo il fratello di un certo signor Kurt Suchert.
Mi son portato via anche la targa quando mi trasferii.
“manifattura Suchert” . Sai chi era ?
Era il fratello di un signore che , nato Suchert , poi prese un nome d’arte.
Curzio Malaparte.
Come potevo non leggere i libri di colui che era il padron della mia bottega ?!
———————————
Poi.
Mi chiedi della mia passione per il popolo israeliano.
Ti rispondo.
A Prato, in centro c’è una antica scalinata.
Tra gradino e gradino , a seguito di un seme forse portato dal vento, forse da qualche uccello, o chissà come , è nata rigogliosa una piccola tenacissima pianta di fico.
Le radici di questa piccola pianta han divelto persino i pietroni, incuneandosi a fondo nel terreno .
Ella si nutre di quella poca acqua che il cielo le concede, subisce imperterrita ghiacciate e solleoni, eppur giorno dopo giorno, anno dopo anno è ancora lì, grazie alla sua tempra d’acciaio, alla sua volontà di sopravvivenza, grazie ad ogni singola cellula vegetale che contribuisce assieme alle altre a dar forma, sostanza e vita all’intera pianta.
Che oggi è più tenace che mai, più inespugnabile che mai.
Attorno pietroni e cemento, nel mezzo lei, indominabile dagli eventi.
Ecco Sor Tribolo.
Quella pianta di fico, è esattamente come la Nazione di Israele.
Come non amarla?
le migliori cose
Immonda Bestia
Settembre 19th, 2012 alle 09:57
Soltanto una domanda.
Premesso che Berlusconi, come è già stato detto, è un personaggio impresentabile e imbarazzante a voler essere buoni, e premesso pure che da molto tempo io non mi riconosco più in nessun esponente di questa nomenklatura trasversale a ogni rimasuglio di ideologia…
…pensiamo davvero che lo sfascio odierno sia stato provocato solo dai recenti governi di destra?
O non sarà stato un accumulo di mille concause molte delle quali risalivano ai decenni precedenti?
Un esempio. In un topic dei giorni scorsi, si parlava dei mali della scuola. Ebbene, questa, a parer mio, è stata il campo su cui le fazioni si davano battaglia e testavano riforme, riformine, riformucce dagli esiti dubbi, a cui chiunque accedeva e non è detto fosse un buon educatore. Responsabilità equamente divise fra destra, sinistra, sindacati e quant’altro.
Non è stato solo un trentennio di televisione commerciale a picconare dalle fondamenta la cultura del Paese. Se siamo intellettualmente onesti dovremmo riconoscerlo, se non lo siamo… altro che dodicenni.
Settembre 19th, 2012 alle 10:04
Per Massimiliano 71: leggo volentieri i tuoi post, soprattutto quelli calcistici, ma perché intervenire più volte attribuendo “voti” e “giudizi perentori” a destra e a sinistra (un po’ più spesso)? Mi sembra che ci sia un eccesso di punti fermi… facciamo linea, piuttosto che punti, diceva un vecchio filosofo. Ciao e forza viola.
Settembre 19th, 2012 alle 10:11
Gentile Livio @118
Poichè mi sento tirato in ballo dalla sua elegante accezione mi permetto di chiederLe chiarimenti in merito.
Probabilmente Lei è un elegante e fine pensatore che va oltre i limitati orizzonti di noi poveri comuni mortali ma sinceramente nel Suo pensiero non riesco a vedere un nesso.
Nessuno di quelli che, nonostante tutto, hanno continuato ad avere fiducia nei Della Valle ha mai pronamente sottaciuto gli errori fatti. Ritenevano solo che comunque, in questo momento, fossero la miglior proprietà possibile perchè se lo avessero voluto avrebbero potuto ribaltare la situazione.
Cosa che sembrerebbe essersi avverata.
Noti il condizionale.
Seguendo il Suo ragionamento Lei sarebbe forse un ottuso ceppicone?
Noti il condizionale dubitativo
MARIO T.
Settembre 19th, 2012 alle 11:43
Ciao Ubaldo, intervengo spesso perchè mi piace confrontarmi con gli altri.
E’ ovvio che tutti abbiano dei punti fermi, io ritengo che sia necessario spiegarli, altri invece preferiscono solo sparare giudizi a frasi fatte. Mal di poco, ma se leggo qualcosa che non mi torna mi ritengo in diritto di farlo notare.
Ti assicuro comunque che di certezze ne ho ben poche e che, di carattere, metto sempre in discussione le mie convinzioni, anche quelle più assodate.
Non so però quanti lo facciano e quanti invece si accontentino di piccole verità preconfezionate fornite ad altri.
Un saluto anche a te e forza viola!
Settembre 19th, 2012 alle 12:46
Caro David, mi trovo in Venezuela per lavoro attualmente. Ho girato oltre 23 paesi nel mondo portando sempre con me l`orgoglio di essere italiano. Nè Silvio nè D`Alema o chicchessia, riuscirà mai a scalfire l`amore che si prova per la propria nazione quando si è fuori. Guardando quà e là ti dico, ma è il mio umile punto di vista, che continuare a parlare di destra e di sinistra è, in effetti, un comportamento da bambini. Non si vota il colore, si vota la persona, e, Silvio Berlusconi, non è una persona. Tutto lì. A presto David e manda un grande ringraziamento a Diego e Andrea per avermi restituito anche un`altro orgoglio; quello di essere viola.
Settembre 19th, 2012 alle 13:04
io devo essere sincero, reputo berlusconi fuori da ogni possibilità di ulteriore credibilità, però le cose che ha detto, perchè parliamoci chiaro alal fine non è un mnetecatto altrimenti no nsarebeb li, non sono del tutto fuori. l’imu sulla prima casa è possibile levarlo ed anche la questione euro è stata davvero una sciagura per un paese come il nostro che invece con la lira debole avrebbe avuto maggiori chance, di lavoro. prima la gente veniva qua perchè c’era lavoro, il turismo era conveninete per gli americani tedeschi etc etc, adesso con una sorta di eguaglianza della moneta, siamo con una mano davanti e l’altra dietro. negozi chiusi, pensado al nostro caro sindaco rottamatore hanno ridotto anche firenze ancor di più a ghetto specie nel centro, con tutte le ztl telecamere e quant’altro distruggendo pure l’economia del centro. mi dispaice ma la penso un pò come ribot nei primi post, qua ci vuole l’uomo forte, ma ci vuole uno illuminato uno che voglia davvero il bene del popolo e ad interim. non si tratta di apologia di fascismo david, ci vorrebbe semplicemente una figura al posto di monti che metta le cose a posto per un annetto o due ma non a favore delle banche e dei soliti ma del popolo, destra o sinistra non me ne frega un piffero ci vuole solo un uomo giusto. vai tranquillo almeno io non voglio dittature ne razzismi e fanatismi militari, però un pochino di rigore ad oggi non sarebbe male.
Settembre 19th, 2012 alle 13:28
Ribot, mi hai illuminato, se non me lo dicevi tu non lo avrei mai saputo; l’ho messo proprio per quello, perchè considero le foibe come le altre stragi, non m’interessa se ci son morti italiani di destra o di sinistra, ci son morti italiani e basta.
Settembre 19th, 2012 alle 13:46
Maassimiliano 71, io non blatero, io espongo le mie idee come tutti; liberissimo di non essere d’accordo, ma io che sono uomo di sinistra molto deluso la penso così; ho scritto anche che non considero di sinistra prodi, figuriamoci se posso considerare di centro uomini come fanfani o tambroni (non so se l’hai conosciuto, era quello che faceva ha inventato le cariche dei celerini contro gli operai in sciopero); certo c’era anche zaccagnini in questo universo e probabilmente non hai tutti i torti. Ma io degli ex DC che popolano il PD ne avrei fatto volentieri a meno (anche del PD per la verità). Se poi tutti gli altri che negli anni hanno votato DC, Popolo delle Libertà, PDL, Lega nord e la loro ampolla miracolosa, non sono molto delusi come me, buon per loro; per quanto mi riguarda spero che il prossimo voto sia un voto di protesta e spazzi via tutto questo marcio che ci tira a fondo da sinistra a destra. Spero che si possa scegliere chi votare e che si votino i giovani di qualsiasi schieramento siano e si mandino a casa anche se con laute pensioni i settantenni e ottantenni (ma anche i sessantenni che popolano il parlamento. Ci vuole aria nuova, e ci vogliono idee nuove invece di continuare a guardare al passato(del resto le Aziende private, quando arriviamo a 55 anni cominciano già a guardarci storto e vorrebbero mandarci a casa). Perchè i politici debbono fare i politici tutta la vita? Mistero tutto Italiano. Comunque forza Viola e pensiamo al Parma. Voglio vincere!!!
Settembre 19th, 2012 alle 15:38
David, fai conto che in questo momento ti abbia stretto la mano per congratularmi con te. Hai scritto dei pensieri in cui mi ci rivedo in pieno. Grazie. Veramente eccellente.
Settembre 19th, 2012 alle 18:32
@ Luca – Pisa: scusa per il “blaterare”. Ho completamente cannato verbo.
Buona parte di quanto dici lo condivido.
Il problema e’ quello che continuo a ripetere da tempo: non si può fare il tifo in politica, tanto meno il “tifo contro”.
A destra hanno votato per il timore della sinistra, a sinistra hanno votato contro Berlusconi. Ma come si fa a votare contro?
Peraltro e’incredibile che in 8 anni di governo la sinistra non sia stata capace di approvare una leggina anche di un solo articolo contro il conflitto di interessi. Mi sorge ben più di un semplice sospetto che l’unica ragion d’essere della sinistra degli ultimi vent’anni sia stato proprio Berlusconi.
Il problema sai qual e’? Che all’orizzonte non vedo una sola persona in grado di governare, compreso Renzi. Perché se Renzi e’ il nuovo allora io sono un premio Nobel per la fisica.
Settembre 20th, 2012 alle 09:30
ribot n. 5
vediti il film Luigi Zampa, anno 1962, attori Nino Manfredi, Gino Cervi, Salvo Randone, Gastone Moschin (quello che sempre ar cinima ha scimmiottato il mi grand’amico l’architetto Rambaldo Melandri)..
se poi ti riman del tempo e se il tempo non lo nega invece di … leggiti il libro
Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi.
Poi tu potrai anca far il tifo per Benito2 la ricaduta.
Settembre 20th, 2012 alle 10:04
Grande Conti Mascetti!
“anni Ruggenti” uno dei film più cattivi sul ventennio, che io conosca.
Anche perchè fa più male la satira che la denuncia sociale.
Comunque, tanto per dire come andavano le cose all’epoca basta ricordare la scena dell’ometto che in preda al dubbio , durante i preparativi per l’inugurazione della nuova casa del fascio va dalla camicia nera a chiedergli : “Io son contadino e pure ex combattente, devo andare nel reparto dei contadini o nel reparto ex combattenti?”
E la camincia nera gli risponde;
“Vai dove cazzo ti pare”
Poi arriva un altro ometto e chiede alla stessa camicia nera di prima:
“Io ho sette figli in che gruppo devo andare?”
E quello:
Vai anche te dove cazzo ti pare , fuorchè con tua moglie”!
Organizzazione millimetrica, non c’è che dire!
Ragazzuoli, un so se ridere o piangere.
Immonda Bestia
Settembre 20th, 2012 alle 11:09
veritiera est, in senso di parchesiavera, la lettera che un immenso NinoManfredi legge nel treno alla fine del film … datosi che io una finestra non l’ho mai avuta … exceterà exceterà
Settembre 20th, 2012 alle 12:13
david hai ragione, berlusconi non è presentabile e questo è vero,nessuno a destra è presentabile e forse oggi non ha senso parlare di destra. non sono d’accordo sul fatto che meno tasse=meno rigore=più evasione perchè si sa che gli onesti restano onesti, i disonesti restano disonesti, è difficile trovare una cura morale per la popolazione tutta; e poi meno tasse non significa meno rigore. ma questo è solo un pensiero e conta poco. il problema dell’italia non è berlusconi, ma la mancanza di presentabilità da parte di tutti i politicanti avuti fino ad ora. la gente è stufa, il pessimismo si è insinuato anche fra le giovani coscienze di noi ventenni che invece dovremmo esigere tutto dalla vita e da noi stessi, e invece ci troviamo di fronte a un futuro fatto di dubbi e incertezza. io, 19 anni, a chi darò il mio voto? chi sceglierò come mio rappresentante? chi è il più capace? non lo so, forse la democrazia oggi è veramente svuotata di ogni più nobile significato, forse è meglio concentrarmi solo ed esclusivamente sulle mie capacità e tirare dritto sperando di arrivare a realizzare dei sogni senza aspettarmi nulla dalla società civile, quasi facendo finta di non farne parte.
Settembre 20th, 2012 alle 13:18
Popolo di Sottocochi!
Settembre 20th, 2012 alle 20:13
david , purtoppo il nostro povero paese è gestito da una classe politica di bassissimo livello a parte poche eccezioni , e tutto questo in primo luogo per colpa di noi italiani .
la destra di montanelli come la sinistra di berlinguer sono pie illusioni di brave persone .
è brutto dirlo ma penso che il problema dell’italia sono in primo luogo gli italiani stessi ….
Settembre 21st, 2012 alle 01:40
‘Ecco Sor Tribolo.
Quella pianta di fico, è esattamente come la Nazione di Israele.
Come non amarla?’
Caro amico Immonda, ho letto quanto scrivi in risposta alla mia domanda in ritardo e se leggi la risposta me ne scuso. Ma presumo tu capirai anche te che il tuo è solo un buon esercizio di retorica.
Ciao
PS io ho conosciuto un nipote di Curzio (della parte dei rositani), che si lamentava di come ‘nemo profeta in patria’
🙂
Settembre 21st, 2012 alle 08:21
A TRIBOLO
E dunque, il mio accostare l’invitta fierezza di Israele alla tenacità d’una pianticella che si incastona e vegeta rigogliosa in una fessura tra pietre e asfalto lo chiami esercizio di retorica ?
Può darsi.
Mi rincresce, non so che farci.
Mi dispiaci solo che non cogli l’attimo.
Sei distratto; è come se tu camminassi per strada e calpestassi una banconota senza avvedertene.
Le mie son grandi pagine, tra l’altro aggratisse.
E io te ne avevo donata una.
Tra l’altro, facendo nel contempo freddare il cappuccino preserale delle diciannove , nel quale poi , una volta freddo, mal si inzuppano i wafers e peggio si sciolgono i 4 cucchiaini di zucchero.
Invece tu ne dovresti fare di conto di queste pagine, magari stamparle e rilegarle , farne dei cofanetti e regalarli ad amici e parenti per le feste di Natale al posto delle stantie ceste natalizie con lo zampone e le lenticchie.
Vedi, tu nel momento che hai uno scambio epistolare seppur pubblico con me , è come se tu fossi in spiaggia , e trovassi, chessò, Lubos Kubic che ti fa fare due palleggi con lui, così, in scioltezza.
Poi, passato l’attimo, dopo, dentro di te ti vien di pensare:
Cazzarola ho palleggiato con Lubos Kubic!
Ecco:
quando tu scrivi a me l’è la stessa cosa. 🙂
Ciao Tribolo, pregherò affinchè l’Angiolino Custode torni a vegliare su di te, perchè mi pare che al momento sia fuori sede.
Secondo me è andato a prendere il biglietto per la Juve.
Peace and love
Immonda Bestia
Settembre 21st, 2012 alle 11:18
@ Immonda: mi sa che ti devo consigliare qualche buon libro sulla storia del medio oriente nel XX secolo.
Settembre 21st, 2012 alle 15:23
Mi bastano i libri su Arafat.
Settembre 21st, 2012 alle 17:22
Perchè invece di fronte c’aveva personcine proprio per bene.
Leggitene qualcuno che parla di tutte e due. Per la serie il più sano c’ha la rogna.
Settembre 21st, 2012 alle 18:21
Si è vero, ma non so perchè, non so per come, ma sin da quando avevo 10 anni, ogni volta che un Phantom israeliano buttava giù un Mig mi pareva che avesse marcato Chiarugi o Desolati.
E mi scappava un Evvaiii!!!
O valla a spiegare!
Immondo
Settembre 21st, 2012 alle 20:26
Per me sarebbe come fare il tifo in juventus-roma.
Praticamente impossibile.
Settembre 22nd, 2012 alle 10:50
Immonda, forse ti sei sentito offexo da quanto scritto. Ma rieni presente che passato qualche giorno i commenti su un post non li legge più nessuno. Poi, mi sono limitato a commentare qunto hai scritto e vedo co
Settembre 22nd, 2012 alle 10:58
ops la bambina ha smanettato sul pc … vedo continui a scrivere, con una sola battuta. Perchè scrivere della nascita e storia di Israele qui sarebbe come voler scrivere cosa si pensa della lotta fra il diavolo e Gesù (senza sapere se dall’altra parte hai qualcuno che ci creda a Gesù).
Ciao
PS Ti vorrei conoscere anche solo per offrirti un cappuccino … Bello caldo !
Settembre 23rd, 2012 alle 20:42
Chi l’ha detto che dopo qualche giorno i post non li legge più nessuno?
Comunque… nessun problema, non mi son sentito offeso, ci mancherebbe.
Mi vuoi conoscere?
Marianna cane, s’è già fatto una decina di cene, ci ci ritrova sempre al Marisa, chi mi voleva conoscere…. a voglia tene!
Ma dammi retta, a non conoscermi, non hai mica perso niente sai !
Ti ringrazio per il cappuccino.
Immondo