Post Pradé
Stavolta è andata meglio con la sindrome post intervista che mi prende inevitabilmente la mattina dopo sotto la doccia.
Ogni volta penso (a cose fatte): “certo avrei potuto chiedergli questo…”, “ma perché non mi è venuto in mente di domandargli di quella faccenda…”.
Stamattina sotto il getto dell’acqua mi è venuto in mente che avrei potuto sentire quale fosse il colpo mancato, a parte ovviamente Berbatov, ma insomma poteva andare peggio.
E devo dire grazie ai miei due badanti, Pestuggia e Loreto, che hanno secondo me integrato molto bene l’intervista alla fine.
Mediaticamente Pradé è molto efficace e ogni confronto con il recente passato è improponibile e allo stesso tempo ingeneroso, credo che il popolo viola si senta rassicurato nel sentirlo parlare.
Sui concetti espressi ogni giudizio è lecito, a me è molto piaciuta la richiesta di rimborso del biglietto aereo a Berbatov: è anche da queste piccole cose che si giudica una società.
Però spero che il discorso sull’attaccante che non si sa se arriva a gennaio sia solo pretattica…
Settembre 6th, 2012 alle 06:34
Io sono convinto che a gennaio l’attaccante non arriverà.
I motivi sono quelli che da una vita spiegava Corvino, magari in un italiano maccheronico ma efficace: a gennaio puoi fare dei ritocchi, ma il grande colpo e’ praticamente impossibile. Ed e’ per questo che il 31 agosto ero tanto incazzato.
Quindi, salvo casi eccezionali, scordiamoci che la rosa venga completata con un centravanti forte. Al massimo arriverà qualche giovane di belle speranze, ma nulla di più.
Settembre 6th, 2012 alle 06:42
io del confronto dialettico mene sbatto i cosiddetti, quello che mi interessa è che sia una persona per bene ed un ottimo professionista.
se ci si pensa anche macia non è che sia una cima nel parlare, però ci sa fare molto nel suo lavoro!
Settembre 6th, 2012 alle 06:47
Il danno “psicologico” Merdatov e’ ben oltre i 2 tickets di Business. Richiedergli 2000 euro al massimo…mi pare la vittoria di Pirro. Non ne parlerei proprio piu’ di quel disgraziato. Per il resto ottimi voi e ottimo lui: l’avevo giudicato dall’accento all’inizio e sono felice di essermi strasbagliato. E se davvero Toni torna un tantino decente con mezz’ora nelle gambe…non si fanno dormire sonni tranquilli a nessuno. Forza Viola
Settembre 6th, 2012 alle 06:47
Questi due sono una bella coppia: con Corvino non c’è confronto. Come si dice a Firenze: mangiare e guardar mangiare!
Settembre 6th, 2012 alle 06:50
Se deve arrivare un attaccante che sia buono, gente da 10 reti non serve a nulla.
I soldi devono essere spesi bene, anzi benissimo.
Settembre 6th, 2012 alle 06:50
Grande Pradé… Me sei piaciuto.
Settembre 6th, 2012 alle 06:51
Attaccante si ma, solo da doppia cifra e che segni reti decisiva altrimenti, restiamo così
Settembre 6th, 2012 alle 06:52
Solo una punta di grande spessore. Far arrivare un mediocre xchè 4 tifosi piangono non serve a nulla.
Settembre 6th, 2012 alle 06:53
jojo, el, toni e fernandez potrebbero bastare, prenderei un quinto solo se migliore
Settembre 6th, 2012 alle 06:54
Punta serve solo se si trova uno da 15 reti.
Settembre 6th, 2012 alle 07:19
Fossi stato in Pradè avrei detto di seguire un tal giocatore, così da far muovere Marotta immediatamente. Oppure vuol giocare al gatto con il topo con Marotta. Scherzo. Davvero una gran bella differenza. Pradè è serio e preparato, ma soprattutto sembra cristallino, mai banale e ha rispetto sia dei propri collaboratori che di chi segue per lavoro la Fiorentina (giornalisti etc etc). Inoltre mi sembra che si stia “lavorando” molto sull’immagine della Fiorentina (finalmente). Le grandi squadre si costruiscono non solo sul campo!
Settembre 6th, 2012 alle 07:23
L attaccante serve come il companatico per il pane. Si vede che a Firenze c’è riluttanza ad acquistarlo visto che sono 2 anni che siamo senza. Anche a gennaio se aspettiamo il 31 state certi che non arrivera’. Peccato perche’ la campagna acquisti e’ stata ottima e poteva essere stata da 10. Saluti viola.
Settembre 6th, 2012 alle 07:33
Non l ho sentita, ma dico solo che sono 2 anni che si gioca senza 9 e che e indispoensabile acquistarlo!
Ho letto su stadio che toni e solo 1,5 kg in più rispetto a 5 anni fa. Speriamo bene.
Oggi durante la conferenza stampa facciamogli sentire il calore di firenze e la nostra voglia di abbracciarlo.
Ti chiedo david di fare qualcosa in questo senso, perche questo ragazzo che dalla vita ha avuto tantissime soddisfazioni a giugno ha subito un lutto enorme.
Diventare padre per un uomo e una tappa fondamentale e cullare il sogno per 9 lunghi mesi per poi perdere tutto e una cosa troppo ingenerosa.
Settembre 6th, 2012 alle 07:54
Ma “l’esperto vinaio” non diceva che Pradè era solo l’impiegato delle buste paga e delle bollette al Teramo e alla Roma ?!
Ma secondo te David che lo pagano anche?
Antonello
Settembre 6th, 2012 alle 07:54
Ottima e piacevole intervista. L’ho ascolata con grande attenzione ed interesse. “A pelle” sembra una persona seria, preparata ed affidabile, mai banale nel parlato e politica nel modo giusto.
Il confronto con Corvino è indubbiamente ingeneroso, ma con quel suo fare da fruttivendolo penso se ne sia messi nel taschino tanti e negli anni ci ha fatto fare grandi affari (vedi ancora Nastasic).
Solo il campo darà una valutazione imparziale dell’operato dei due.
Settembre 6th, 2012 alle 08:04
Conferenze stampa, interviste e quant’altro, hanno un gusto migliore se in campo vengono i risultati.
Sinceramente mi frega poco dell’impatto mediatico di un direttore sportivo, qui si chiedono i risultati, ditemi chi nei primi due anni di Corvino ( era Prandelli ) faceva caso al borbottio dialetto da mal di pancia di Pantaleo ?? Io no !!
Quando le cose vanno bene, si passa sopra a tutto, quando vanno male si cerca l’ago nel pagliaio ( e con Corvino non bisognava impegnarsi più di tanto ), ricordo ancora i cori allo stadio per Corvino, voi li ricordate ?? eppure parlava esattamente come 2 anni a questa parte, diceva e non diceva, attaccava i mulini a vento, storpiava l’italiano come pochi, ma questo non gli tolse l’appellativo di San Pantaleo.
Così è il calcio, così è la vita, auguro a Pradè le cose migliori, perche in caso contrario, l’individuo fantasioso Fiorentino, gli troverebbe tutti i difetti che al momento sono celati nei più profondi meandri del nostro dna ……….a partire che è romano.
Auguri Pradè, auguri Fiorentina !
Settembre 6th, 2012 alle 08:09
Purtroppo credo sia molto difficile trovare un attaccante davvero forte nel mercato di gennaio, per fare un esempio se ho capito bene anche jovetic non verrà venduto fino a giungo. Insomma hanno fatto davvero un buon mercato ma con la storia berbatov hanno trascurato uno degli elementi fondamentali in una squadra di calcio… Colui che la butta dentro!
E non mi è piaciuto sentire, sapendo benissimo che non lo pensa, che siamo al completo come parco attaccanti con jovetic seconda punta, mati e liajc secondo me neanche sono giocatori da mettere alle spalle delle punte. Toni spero di sbagliarmi ma penso veramente sia a Firenze per immagine e spogliatoio, seferovic lasciamo perdere poveretto. Il marocchino che a me non dispiace è tutto tranne una prima punta e che è davvero forte sentirlo nominare tra gli attaccanti è una barzelletta. Insomma poco da fare siamo una bellissima casa senza tetto e se piove ci si bagna… Che succede appena jo jo ha un raffreddore??? Ogni tanto penso quanto sarebbe bello avere un borgonovo insieme a jovetic..
Settembre 6th, 2012 alle 08:11
Quello davvero forte ma che è impensabile nominare tra gli attaccanti è cuadrado
Settembre 6th, 2012 alle 08:24
Bellissima intervista, quando ci sei te è un’altra musica!
Per il resto…speriamo bene… non m’è piaciuto quando ha detto che un’alternativa non va seguita perchè ci si concentra su un giocatore solo
Settembre 6th, 2012 alle 08:28
Bè l’altro non metteva insieme: un soggetto, un verbo e un complemento oggetto per non parlare di un proposizione temporale. Il confornto mi pare quanto meno improponibile!
Forza Viola e speriamo bene per Aquilani.
Settembre 6th, 2012 alle 08:34
speriamo solo si prenda una punta perchè se ci va di culo Toni regge fino a Natale poi stianta…serve la punta e incrociamo le dita su pizarro/aquilani e che dio ce la mandi bona,
forza viola!
Settembre 6th, 2012 alle 08:34
Penso che per l’attaccante si dovranno seguire le evoluzioni delle Coppe Europee, una squadra non top che sia eliminata o con pochissime chance di qualificazione potrebbe anche dar via un buoon attaccante da almeno 15 goal a stagione…
Settembre 6th, 2012 alle 08:39
ANTE CORVINO…
Settembre 6th, 2012 alle 08:42
Sull’attaccante faccio un oracolo: se Toni segna da qui a dicembre almeno 5 gol diranno che non c’è alcun bisogno di un altro attaccante.
Settembre 6th, 2012 alle 09:01
OT
Leggo che Luca Toni è in ottima forma fisica e deve perdere solo 1,5 kg ( basta che non mangi la pastasciutta per 2 gg ).
Dai Luca, segna per la Fiorentina !!!
Settembre 6th, 2012 alle 09:01
Ho letto l’estratto dell’intervista…beh mi pare che Pradè oltre che lavorare abbia dato una buona impressione anche “mediatica”….
Sul passato, a livello mediatico non credo sia un confronto difficile da vincere….sul tecnico, come dici spesso te, malissimo gli ultimi anni ma molto bene quelli prima….speriamo che Pradè si confermi e standardizzi sul miracolo di quest’anno!
Peccato per la punta dove onestamente è stata una vigliaccata di altri ma anche un pò di “toppata” viola….ma fino a Gennaio basta voci e polemiche, fino a gennaio forza VIOLA e forza questi che ci sono!!!!
E grande squadra….
Settembre 6th, 2012 alle 09:04
Mi era già piaciuto molto alla sua conferenza stampa di presentazione, ieri sera ho avuto conferma di quella sensazione, ovviamente sostenuta da quello che ha fatto durante questo calciomercato.
Mi sembra una persona che parla semplice, che non si trincea dietro alle frasi fatte, e poi ha detto due cose fondamentali, che fanno capire il tipo di persone e di professionista che è: la prima è che i complimenti li prende il campo, non quello che succede sul mercato, la seconda è che il progetto di squadra iniziato quest’anno serve per arrivare ad essere competitivi a lungo, non a fare la meteora. Spero che questo si sposi con le imminenti decisioni sullo stadio nuovo, e le sensazioni sono buone, se l’impegno di ADV può significare qualcosa.
Di certo, da questi primi passi di Pradè e Macia si vede una grande diversità dal loro predecessore, si vede un’umiltà di fondo che stride con la vecchia presunzione dispensata a piene mani, con la pervicace volontà di incensare il proprio operato e difenderlo a spada tratta anche quando era veramente indifendibile. A me sembra un passo avanti da giganti.
Settembre 6th, 2012 alle 09:38
@Massimiliano #1
Se hai ragione, allora noi si dovrebbe stare tranquilli per Jovetic a gennaio, invece qualche giornalista che non cala-mai la tensione ci frantumerà i santissimi per Natale.
In ogni caso a Gennaio, ci sono i primi verdetti delle Coppe e dei campionati e qualche squadra vorrà sfoltire la rosa. Certo sarà difficile prendere il top player (ma dire “campione” fa proprio onco ?), ma qualche importante rincalzo di top team (e l’ho ridetto), che per noi potrebbe essere una prima scelta, si può trovare.
Io poi continuo a essere fiducioso per Toni, nel campionato italiano l’età media del goleador si sta alzando (DiNatale, Totti, Inzaghi, DelPiero…) e Toni è fisicamente integro.
Naturalmente va utilizzato bene, ma non ho dubbi su Montella.
Settembre 6th, 2012 alle 09:47
@ EdgarLoomis (post 27): ma io infatti su Jovetic ero tranquillo da quando ADV disse che non si sarebbe mosso da Firenze.
E altrettanto adesso sono tranquillo per gennaio.
Se poi c’è qualche poveretto che per creare polemiche contro i DV persiste nel dire che Jovetic verrà ceduto a gennaio, già immemore delle figure di sterco rimediate questa estate con i titoloni in prima pagina relativi alla cessione del montenegrino alla yoove, faccia pure.
La reputazione è sua e gli sputi che si beccherà allo stadio pure.
Settembre 6th, 2012 alle 09:54
Andiamoci piano coi paragoni con Corvino. Siamo tutti felici che se ne sia andato perche’ la situazione si era decisamente incancrenita, anche per colpa del disinteresse palese dei Della Valle. Questa e’ una nuova era, un nuovo inizio, ma ancora e’ tutto da dimostrare che questa Fiorentina possa raggiungere i risultati di quella precedente. E poi per me uno che ti porta gente come Jovetic e Nastasic sara’ sempre difficile da infamare….
Settembre 6th, 2012 alle 09:56
Io non sono troppo fiducioso per la finestra di gennaio.
Alla fine il “grande colpo” su cui eventualmente potranno lavorare sarà portare a Firenze Giuseppe Rossi…che non sarà subito utile alla causa viola, anzi, accelererà solamente i tempi della cessione di Jovetic, che a quel punto sarà certa!
Se a gennaio saremo messi bene con un attacco che non da problemi per me si può andare avanti così, integrando il solo Gudelj a centrocampo.
Settembre 6th, 2012 alle 10:20
Caro David, rispetto al lessico corvinese il modo di esprimersi di Pradè rappresenta un bel passo avanti !!
Sulla gestione della vicenda Berbatov però non mi è piaciuto, perche,quantomeno, ha peccato di ingenuità !!
Se il giocatore veramente interessava, si montava in aereo, si andava a Manchester, si faceva firmare, si impacchettava e si portava a Firenze !!
Aver perso un giocatore in questo modo a poche ore dalla fine del mercato è molto grave, perchè poi ti sei trovato senza alternative e senza più avere il tempo per trovarle !!
Settembre 6th, 2012 alle 10:24
Anche io ho ascoltato molto piacevolmente l’intervista a Pradè.
Finalmente uno che parla chiaro e in italiano.
Voce giovanile e senza tanti preamboli.
Diretto nelle risposte in modo semplice ed efficace.
Stupendo il finale quando vi ha chiesto di non parlare di singoli ma di gruppo per la nostra grande Viola.
Io mi fido ancora di più di questo duo, mi sento rassicurato ancor di più.
Bello anche il passaggio dove non promette niente a livello di piazzamenti, ma di creare un gruppo che col tempo diventi grande.
Personalmente penso che i presupposti ci siano.
Sempre di più Forza Viola!
Buona giornata a tutti.
Settembre 6th, 2012 alle 10:29
io non sono ne ottimista ne pessimista,perchè pochi giorni fa in un’intervista cognigni ha detto : ha gennaio arriverà sicuramente un’attaccante ed ha aggiunto: E’ UNA PROMESSA. voglio sperare che non sarà l’ennesima presa per il c…..
Settembre 6th, 2012 alle 10:35
Attaccante da doppia cifra non vuole dire nulla. Gli attaccanti che servono a qualsiasi squadra sono quelli dal gol spesso pesante, con tutti i generi di avversario: chi ne infila 2 a partita con le squadrette, magari all’interno di roboanti 3 o 4 a 0…non e’ quello che ci serve. Meglio 9 gol a stagione di cui parecchi pesanti, che 15 o 20 senza mai colpire una grande o senza mai ribaltare un risultato. “Resuscitiamo” Bati, compriamo Droghba o Falcao…;)…e intanto fidiamoci di Toni, sostenendolo senza bubare al primo stop sbagliato. Forza Viola
Settembre 6th, 2012 alle 10:58
Quando arrivò Corvino fu più bravo: si libero di quaranta giocatori e ne acquistò di discreti. L’annata, almeno la prima, andò male. Anche Pradè ha fatto capire di non essere troppo ottimista per questa e anch’io lo sono poco.
I giudizi adesso è normale che siano lusinghieri, tra cinque anni sono sicuro che cambieranno e ci sarà già venuto a noia. I DS sono così, ripercorrono le solite parabole.
La domanda che mancava era una a caso sull’affare Nastasic. Perché venderlo agli ultimi di agosto? Perché non sono stati reinvestiti i soldi? Perché non è stato considerato incedibile, mentre Jovetic si?
Settembre 6th, 2012 alle 11:01
La prima fiorentina di corvino arrivó in champions questa bo?
Il confronto va fatto a maggio.
Il ciclo di corvino era finito, adesso C’é quello di Pradé, vediamo che risultati porta!
Settembre 6th, 2012 alle 11:04
Credo che Berbatov non rimborserà alcun biglietto aereo, figuriamoci!
Fossi in lui non lo farei, come credo il 99% di tutti noi.
Ma SE lo facesse, la ACF Fiorentina dovrebbe dare quei soldi in benificenza a “save the children” per esempio, tanto per no fare la figura dei pellai…come lui del resto.
Settembre 6th, 2012 alle 11:16
Certo che per un giornalista arrivare a fine intervista e capire quello che è stato detto deve essere una bella soddisfazione dopo 7 anni di traduttori eh? 🙂
Settembre 6th, 2012 alle 11:22
magari è pretattica
ma io lo dico
aspettiamo 2 mesi
si scommette che si segna con quelli che s’ha?
si scommette che il marocchino arriva tranquillamente in doppia cifra?
via.. che s’ha a scommettere?
Settembre 6th, 2012 alle 11:32
ma pensare ad un Jovetic “falso centravanti” di spallettiana o guardiolesca memoria no? un 4-2-3-1 così: Viviano; Cassani, Gonzalo, Savic/Tomovic, Pasqual/LLama; B. Valero, Pizarro; Quadrado, Aquilani/Mati, El Hamdaoui; Jovetic. Poi si può mettere Toni e il serbo quando c’è da recuperare, secondo me Montella ci sta pensando a questo schieramento.
Settembre 6th, 2012 alle 11:38
Bella intervista, quando c’è dall’altra parte una persona che non so nasconde e parla senza nascondere le cose diventa piacevole.
Te lo richiedo David, mi piacerebbe sentire anche Macià, su chi lo ha portato a Firenze, su come sono cambiate le cose in pochi mesi ecc. è un personaggio che m’intriga.
Piccolo OT ci sarà un motivo, un disegno, una ragione perchè si sia aperto il calciomercato con Lupatelli e chiuso con Toni, il destino spesso fà cose strane….
Settembre 6th, 2012 alle 11:53
osservando il calciomercato si nota come, salvo rari casi, per acquistare un attaccante di livello servono almeno 12-15 mln. con la cessione di nastasic la società aveva in mano, più o meno, queste cifre. la domanda che avrei posto è questa: la società è disposta a spendere 12-15 mln per un attaccante, come ad esempio fu fatto per gilardino? in caso di risposta negativa chiederei che fine faranno quegli introiti. perchè se ad oggii possiamo ringraziare maciae pradè per il buon lavoro fatto, non altrettanto si può dire per la proprietà. la quale ringrazio per l’entusiasmo ritrovato e la presenza costante, che vale più di qualsiasi calciatore, ma che a conti fatti non ha rilanciato non avendo messo denari freschi. questo non per fare polemica, ci mancherebbe, ma almeno rileviamo con serenità questo dato di fatto.
Settembre 6th, 2012 alle 12:12
Flavio (41), penso che l’idea di Montella fosse questa. Del resto, è al calcio di Spalletti che si ispira.
Ora, Jovetic alla Totti ci sta. Il problema è che attorno a Totti finto centravanti ruotavano Vucinic, Perrotta, Taddei, Mancini, De Rossi, Cassano. Tutta gente che garantiva un sacco di gol.
Tra i nostri giocatori temo non ci siano questi numeri.
Settembre 6th, 2012 alle 12:19
Sì, dai, anche io credo sia pretattica.
Pradè non vuole farsi spennare. Tutto sommato per Pozzi, in extremis, aveva offerto
tre milioni per la metà. Poi si è fermato,
giustamente.
Pradè sembra in gamba. E poi, visto che nell’ambiente si trattano milioni di euro e non bruscolini, trovo adeguato vestirsi con giacca e pantaloni. E’ quando vedo il casual di Corvino o di Rajola che mi allarmo…
Settembre 6th, 2012 alle 13:14
Complimenti David, bell’intervista! Pradè è un grande e credo che la punta a gennaio arriverà. E’ chiaro che lui deve difendere chi c’è ora, così come dovremmo fare tutti noi. Dobbiamo sostenere coloro che fino a Gennaio saranno i giocatori della Fiorentina, nessuno escluso, il mercato è chiuso; ora ci sono questi e per noi dovrebbero essere il meglio che c’è. Contestarli come si sta facendo con Viviano e con Toni è come martellarsi i cosìddetti per far dispetto alla moglie.
Certo se avessero un comportamento fuori dal campo e nello spogliatio come chi c’era lo scorso anno la contestazione sarebbe sacrosanta; ma se escono dal campo con la lingua per terra e con il massimo impegno, per me vanno tutti bene.
Garrisca al vento.
Settembre 6th, 2012 alle 13:15
mediaticamente è impossibile fare peggio del passato 🙂
Settembre 6th, 2012 alle 13:29
Massimiliano Bucci, solo per la precisione, ma il primo anno di Corvino come DS siamo andati in Champions League sul campo, con 74 punti fatti se non ricordo male, e Toni scarpa d’oro.
Questo non certo per difendere il vecchio DS ma solo per precisione storica.
Sulla questione dell’attaccante: per favore, facciamola finita. E’ una tiritera che sta iniziando a stancare, ormai è andata così e siccome il resto della squadra merita il massimo sostegno e fiducia, questo è il nostro compito. Al Catania il trio d’attacco era Barrientos Gomez Bergessio e mi pare che il capocannoniere sia stato Lodi, centrocampista che tira i rigori e le punizioni (divinamente). Insomma, ma se alla fine i conti tornano e chi segna non è il famigerato bomber, come il gioco che stiamo intravedendo può far immaginare, qualcuno ha da storcere la bocca?
Settembre 6th, 2012 alle 13:37
X Flavio post 41
Scusami, ma perchè fino ad ora come hai gicato ??
Ti è parso di vedere un centravanti di ruolo in campo ??
Poi mi lasci Roncaglia in panca ??
Montella forse non vuole giocare così, ma è costretto dalla rosa che ha, poi hai detto scansati, la Roma di Spalletti e il Barca hanno/avevano giocatori di 2 spanne superiori ai nostri, prendi uno Xavi o Iniesta ( per me merita il pallone d’oro )e forse ci riesci, oppure i Totti, De Rossi, Vucinic, Aquilani e Perrotta di 6 anni fa, insomma per fare quel gioco lì bisogna che mezza squadra segni o riesca a tirare constantemente in porta.
Noi a Napoli in 70 minuti di dominio territoriale abbiamo prodotto un tiro di Roncaglia parato e il goal di Jovetic…………un pò pochino.
Questa è una squadra costruita per una punta di ruolo e la faccia di Pradè alla chiusura del mercato, quando è sfumato Merdatov, la dice tutta!! Poi ci si può sempre provare ma al momento le speranze sono in Toni e nel marrocchino, oltre al solitario Jovetic
Settembre 6th, 2012 alle 13:47
David di Scandicci.
Non hai per niente pisciato fuori dal vaso.
Condivido alla grande.
Settembre 6th, 2012 alle 13:54
Ma Giuseppe Rossi, sará un usato sicuro?
Ai geni del blog la risposta……
Settembre 6th, 2012 alle 14:04
X Massimo G
e il Napoli quante volte ha tirato,con le loro Super Punte?
Settembre 6th, 2012 alle 14:59
i colpi mancati forze è meglio non saperli….. Se arriva un’altro pezzo a gennaio mercato da 9….(10 se rimaneva nastasic)
Settembre 6th, 2012 alle 15:18
X Paolo da Sesto:
Hai ragione, mi sono confuso, nel primo anno di A c’era Lucchesi.
Difficile per Pradè fare meglio di Corvino al primo anno.
Settembre 6th, 2012 alle 15:32
Magda?
Magda?
L`hai chiuso l’acquaio ieri sera?
Settembre 6th, 2012 alle 15:50
David, non pensi che la differenza tra Corvino e Prade’ sia: uno e’ un grande conoscitore di calcio (altrimenti non porti a Firenze gente come Jojo e Nastasic), l’altro e’ (anche e soprattutto) un grande Dirigente? Ci renderemo presto conto che Prade’ e’ la figura che tanto e’ mancata alla Fiore in questi anni…
Settembre 6th, 2012 alle 16:23
Le grandi squadre, quelle vere, non si fanno soltanto a suon di gol e risultati ma anche con un contatto mediatico con l’esterno , con la stampa e con la gente, un contatto improntato alla massima comunicativa che sproni entusiasmo e voglia di seguire la squadra.
Qualcuno (i soliti …) diceva che Pradè era buono solamente a tenere in ordine conti e buste paga …. ad oggi dobbiamo tutti toglierci il cappello e salutare questo nostro grande acquisto che secondo me fa la differenza tra la Fiorentina Corvino dipendente e quella con dipendente il Sig Pradè.
Qui penso che sia stato un gran bell’affare di Andrea DV….. ricordo le parole del loro arrivo (Pradè Macia) cercheremo gente valida e motivata e questo è stato fatto davvero … ed ora la parola al pallone !
Sempre alè viola.
Settembre 6th, 2012 alle 17:01
Vorrei far notare che in giro, dopo 20anni, c’è il nuovo Batistuta:
Radamel Falcao García
Lo voglio a gennaio!!!
Ribot
Settembre 6th, 2012 alle 17:07
Il Gruppo di Facebook su Roncaglia è GENIALE!!!
Piccoli estratti…
Facundo ha visto l’ultima puntata di beatifiul !!!
E un giorno Facundo disse: Lazzari…alzati e cammina!!
Facundo Roncaglia usa il napalm come deodorante
Facundo ha preso l’ omo invisibile
IL TEMPO VIENE SCANDITO IN FACUNDI
Quando Facundo arriva in ritardo ad un appuntamento chi l’aspettava si scusa x essere arrivato in anticipo
Quando l’uomo nero va a dormire,ogni notte controlla il suo armadio per vedere se c’è Facundo Roncaglia.
Davanti a Facundo il cemento armato consegna le armi e si arrende
Facundo Roncaglia non litiga con nessuno perchè ha ragione a prescindere.
Il buono il brutto il Facundo
Facundo ha fermato la carriera di Holly e Benji
GESÙ SIEDE ALLA DESTRA DI Facundo
Prima di Facundo la bocca della verità diceva cazzate
Se Facundo ha mal di gola il medico gli dà un estintore
Non siamo noi che pensiamo a Facundo,e’ lui che ci viene in mente.
Facundo ha causato l’estinzione dei dinosauri
Facundo non corre……ma vola basso!
Il papa bacia l’anello di Facundo
La lega comunica che la partita Fiorentina vs Juve si giocherà di Martedi invece di Mercoledi …. Perchè Facundo RONCAGLIA MERCOLEDI’ HA DA FARE !
Facundo non starnutisce…. Benedice
Quando Facundo cade, le stelle esprimono un desiderio
Il 25 dicembre Facundo festeggia il suo compleanno.
Facundo con un solo sguardo fa nascere i bambini
Facundo ha fatto perdere il vizio al lupo.
I fantastici 4 hanno chiesto a Facundo di fare il 5°
Il settimo giorno Facundo disse: “Va bene per oggi prendi ferie.”
Facundo quando corre riesce ad invertire la rotazione terrestre.
Nemmeno la Nike riesce a fare le scarpe a Facundo
Facundo è UN UOMO SPOGLIATOIO.INFATTI è TUTTO SUO.GLI ALTRI FANNO I TURNI.
Da piccolo anche Facundo faceva l’album dei calciatori. E ci incollava su i calciatori. Vivi.
Facundo Roncaglia ha acceso la Playstation..che lo ha fatto vincere senza nemmeno giocare.
La moglie di Facundo e va a letto co i parastinchi
Una volta uno psicologo disse a Facundo di scavare in profondità … Facundo arrivò al centro della terra
Facundo non va alla montagna..e la montagna che va da Facundo..
Prima c’erano i dinosauri…poi venne Facundo. Adesso ce l’ha tutti nel congelatore…
Durante la lezione, se il prof becca Facundo che chiacchera con un compagno….. il prof prende appunti !!!
E MILLE ALTRI!!!!!!!
GRANDE Facundo! Bravi!
FORZA VIOLA
Settembre 6th, 2012 alle 17:36
purpleweed,
cambiando film la manderei da Loris Batacchi…
Settembre 6th, 2012 alle 17:39
L’ingaggio di LUCA non è il massimo, però porta muscoli esperienza e stazza sotto porta e soprattutto è UN CENTRAVANTI; teniamo conto che Toni a Firenze se non è di casa poco ci manca e quindi problemi di ambientamento = zero; certamente nel suo ultimo peregrinare non ha fatto sfracelli però i suoi golletti li ha fatti; nessuno si aspetta il LUCA degli anni 2005 -2007, è impossibile realizzare quella caterva di gol che contribuì fortemente a farci arrivare in alto.
Tutto dipende dalla sua voglia di sentirsi un giocatore importante nel campionato italiano e quindi dalla volontà di sudare almeno il doppio rispetto al sudore degli anni in cui era un fenomeno del gol, rapace come nessuno sotto porta ed esplosivo a livello fisico, che i difensori a far sportellate con lui ci rimettevano 99 volte su 100.
Faccio una considerazione, il livello del campionato italiano s’è abbassato ulteriormente (certo non è quello degli emirati arabi, però ha perso molti protagonisti di prima scelta tipo ibra lavezzi thiago silva ecc.ma anche verratti, potenziale newPirlo e soprattutto non ha acquisito Berbatov che ne avrebbe ulteriormente declassato la nobiltà)tant’è che Klose, un anno esatto meno Toni, fa ancora la sua porca figura e klose in germania a toni gli faceva LA RISERVA e se Luca se ne ricorda ci si diverte ancora.
Dipende solo da Toni rilanciarsi perchè potenzialmente ancora ne ha, in special modo se … trova il modo di non farsi correr dietro da migliaia di donzelle appassionate…
Direi che Pradè ha giocato una scommessa davvero forte, tipo 1 a 20, ma se la vince questa scommessa, gli eventuali errori anche madornali che avrebbe potuto commettere verranno cancellati con un deciso colpo di spugna.
Settembre 6th, 2012 alle 17:53
David, complimenti per l’intervista.
Io per esempio gli avrei chiesto anche se 26 giocatori più gli aggregati della primavera non sono troppi per una squadra che non fa le coppe.
Visto che non posso farla a lui, la faccio a te. Che ne pensi?
Andrea
Settembre 6th, 2012 alle 18:10
per quanto riguarda elHamdaui mi accontenterei che arrivasse a … una cifra che doppia mi pare altamente improbabile…
Settembre 6th, 2012 alle 18:43
x nippo96
ti sei scordato il più bello…
facundo ha fermato cavani con un’occhiataccia.
Settembre 6th, 2012 alle 18:43
comunque sono geniali..
Settembre 6th, 2012 alle 18:46
Vado Fuori tema e scrivo di un giocatore che non mi convince e cioè Facundo beh non mi pare un granchè
però
mi pare anche uno di quei cagnacci che in una squadra ci stanno sempre niente male e di cui ultimamente in viola se ne sentiva la mancanza
allora
il giorno in cui vedrò Roncaglia travolgere fuori area un avversario dirò Montella fa bene ad insistere
inoltre
se tutto ciò lo facesse contro la juvendus magari anche venendo espulso
entrerebbe di diritto nel novero degli eroi viola contemporanei.
Indi sono
democratico
nel senso classico e stretto del termine.
Settembre 6th, 2012 alle 18:56
x ribot.
non scherzare per piacere…
quando farà gol in ogni partita nelle prime 11 giornate di campionato, quando farà un sombrero su thiago silva candito da gol, quando segnerà al camp nou al limite dell’area stoppandosela e tirandola al volo, quando segnerà all’emirates da fondo campo a 10 metri dal primi palo, quando farà gol da 30 metri all’old trafford, quando farà gol su punizione piegando le mani al portiere,etc.. insomma quando farà 296 gol in carriera solo allora, FORSE potrò paragonarlo a Batistuta.
ancora ha da mangiare pappine il buon radamel. sarò troppo severo?? anche no visto che Gabriel se avesse giocato in una qualsiasi big europea avrebbe vinto sicuramente al meno un pallone d’oro. purtroppo per lui e bene per me è rimasto facendo si che diventasse il simbolo della mia “giovinezza” e non solo.
NON TOCCATEMI GABRIEL!
Settembre 6th, 2012 alle 19:15
QUANDO A FACUNDO GIRANO I COGLIONI, SI ALLINEANO I PIANETI!
Settembre 6th, 2012 alle 20:04
Salve
DAVIDE
vorrei sapere la tua opinione se vuoi anche in privato ma rispondimi!!!….
Oggi sono andato in un negozio sportivo importante di Calenzano
che funziona da rivendita TICKET ONE per la Fiorentina
per acquistare il biglietto per la
partita – allenamento di domani ( venerdi ore 18) con gli arabi…
La cassiera marescialla di turno non ha voluto fare il biglietto a mio figlio di 8 anni
perche’ non aveva un documento di riconoscimento …(ma e’ obbligatorio a quell’eta’?)
se non sbaglio contro il Novara in coppa Italia la biglietteria ufficiale della Fiorentina in via dupre’
in questi casi mi aveva fatto firmare un autocertificazione ….
nonostante i miei modi educati di far capire alla commessa
che si trattava di un allenamento – partita e non di una partita di campionato
e che il bambino a 8 anni poteva non avere la carta d’identita’
e che io potevo fornire
-codice fiscale
-luogo e data di nascita
-e libretto sanitario
la signorina mi ha impedito di acquistare il biglietto !!!!(costo 2 euro)
dicendomi che se ci fosse stato un ispettore della S.I.A.E vicino avrebbe rischiato la chiusura della rivendita!!!
MAGARI!!!aggiungo io……
(nel giro di 20 metri quadrati c’erano soltanto manichini!!!)
ma ti sembra possibile che una commessa possa comportarsi cosi’???
sono talmente incavolato che per almeno un mese non frequentero’ piu’ lo stadio,
e per molto di piu’ la famosa catena di articoli sportivi dell’interland fiorentino…………!!!!!!!!!!!!!
inoltre vorrei dire che un po di buon senso avrebbe risolto tutto!!
DOMANDA:
1)ma la commessa si e’ comportata bene??
2)te al posto della signorina Rottermaier ti saresti comportato alla stessa maniera??
3)siccome il sistema operativo non prevedeva una eventuale digitazione del codice a barre
del documento di riconoscimento
ma soltanto la visione del documento stesso non bastava un po’ di buon senso??
(…della serie ..ok l’ho visto ora mi dia il suo che faccio la fotocopia ad esempio)
4)ma siamo sicuri che la procedura sia questa??
e poi ci chiediamo perche’ la gente non va piuì allo stadio??
VERGOGNA!!!
Settembre 6th, 2012 alle 20:06
@Swan-sea #67
Da pagano ti dico che Batistuta è un Dio del Calcio.
Sono pochi, pochissimi: li conto sulle mani.
Ribot
Settembre 6th, 2012 alle 20:06
Ma quale pretattica..a Gennaio il centravanti non arriva di sicuro. Per quanto riguarda Giuseppe Rossi non mi sembra l’attaccante di cui abbiamo bisogno…semmai potrebbe essere il sostituto di Jovetic.
Settembre 6th, 2012 alle 20:07
purtroppo sono costretto a rimangiarmi i primi afflati di fiducia che avevo cominciato a ridare a questa proprietà…con un reparto offensivo NON costruito come quello che ci troviamo serve a poco avere un buon centrocampo…inoltre con la cessione di Nastasic abbiamo pure indebolito le difesa…purtroppo tutto sto ottimismo non riesco proprio a vederlo…la cosa che divevano rimettere a posto come prioritaria è quella che hanno di più trascurato…e a Napoli abbiamo già iniziato a capirlo…purtroppo…
Settembre 6th, 2012 alle 20:11
Nippo, quella che la lega ha spostato la partita perchè Facundo mercoledi ha da fare è mitica.
Andrea
Settembre 6th, 2012 alle 20:45
ribot: te inorridisci quando avvicinano messi a maradona, falcao è fortissimo, ma che te lo ricordi il bati com’era? per me è inarrivabile.
e il primo che scrive “..come giocatore non si discute, ma come uomo..” come se tutti ci fossero andati in ferie insieme, gli mando un virus.. faccio come facundo!
p.s. ganza la pagina facebook su roncaglia ma è un po copiata da quella su chuck norris.
Settembre 6th, 2012 alle 21:03
Caro David,
io gli avrei chiesto se avesse l’ intenzione di far pagare il biglietto a Merdotta, pardon, marotta .
Con o senza lei, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 6th, 2012 alle 21:12
Vi prego, vi supplico, non bestemmiate.
Non nominate il nome di Gabriel invano.
Dovreste confessarvi.
In nomine Gabriel
et Filii et Spiritus Sancti.
Nippo
Settembre 6th, 2012 alle 22:25
Facundo detiene ancora il record per numero di tackle vincenti in una partita… di pallavolo !!!
Settembre 6th, 2012 alle 22:43
@marco-san
Maradona è il Calcio, Messi lo gioca…
Messi nel portafoglio ha il santino di Diego con scritto “proteggi i mei cari”…
Mi ricordero’ di Batistuta?!
A quei tempi stavo a Rosignano, ma feci l’abbonamento per andare a vederlo.
Mi faceva impazzire!
Comunque ti dico che anche Jovetic è forte, fortissimo: peccato non rimanga 10 anni a Firenze…
Bella la pagina su Facundo, Firenze aveva bisogno di sfogare tutta la sua ironia, è segno che è tornato l’entusiasmo. Chuck Norris lo prendono per il culo, mentre El Torito lo idolatrano! Chissà in questi tempi cosa sarebbe diventato Passarella…
Le più belle?
“La moglie di Roncaglia quando va a letto si mette i parastinchi”
“Dopo il riscaldamento di Facundo è sparita l’erba del San Paolo”
‘Notte
Ribot
Settembre 6th, 2012 alle 23:03
A me l intervista è piaciuta ma la storia del rimborso do un biglietto da 2000 € per una società che spende milioni mi sembra una gran cavolata (e fra altro non li riprenderanno mai)
Settembre 6th, 2012 alle 23:12
Facundo Roncaglia ee oo!
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 7th, 2012 alle 05:53
Roncaglia una volta e stato morso da un cobra, dopo cinque giorni di agonia il cobra è morto
Settembre 7th, 2012 alle 05:56
Per la partita contro “lei” sogno un’entrata a centrocampo di Facundo sul costato di Giovinco con conseguente segno di tacchetti.
Un qualcosa che ricordi il simpatico episodio Mareggini-Casiraghi di oltre venti anni fa…. 🙂
Settembre 7th, 2012 alle 05:59
Batistuta nel suo ruolo è di un’altra galassia. Praticamente è il Dio dei centravanti.
E il misto di emozioni, adrenalina , e goduria agonistica che sapeva trasmettere a guardarlo giocare e segnare è veramente a livelli da estasi mistica.
Assolutamente qualcosa di inesprimibile, che soltanto i tifosi viola che hanno vissuto l’era Batistuta possono capire di che sto parlando.
Settembre 7th, 2012 alle 06:07
In particolare , oltre ai goal più famosi data anche l’importanza della partita,
c’è n’è uno particolarmente bello ed esemplificativo tra quello meno presenti sui video su youtube e meno ricordati in generale.
Control il Napoli in campionato in casa da fuori area in corsa , fece partire un fucilata di esterno destro che letteralmente fulminò il portiere.
Settembre 7th, 2012 alle 06:25
Facundo Toncaglia ha rotto un ginocchio a Cerci con un SMS
Nippo (che si sta trasformando in Alice in the wonderland perché ci sta cominciando a credere…)
Settembre 7th, 2012 alle 06:29
Anche perché, Marco San, devi sapere che Facundo esce di casa con Chuck Norris al guinzaglio!
Nippo
Settembre 7th, 2012 alle 06:31
Ribot su messi?
Messi da del tu al pallone, il pallone da del Voi a Facundo!
Nippo
Settembre 7th, 2012 alle 07:21
X Riccardo post 52
Il Napoli ha giocato 20 minuti e ha tirato 3 volte in porta, di cui 2 goal.
la Fiorentina ha giocato 70 minuti e ha tirato 2 forse 3 volte, di cui un goal.
Di cosa stiamo ragionando ?? probabile che il Napoli riesca a segnare anche senza punte, noi no!! escluse le magie di Jovetic, ma sperare ogni Domenica che questo si inventi le magie, mi sembra assurdo.
Settembre 7th, 2012 alle 08:14
massimo G: il napoli ha fatto un gol di auto-groppone e uno su un tiro da lontano, viviao non ha fatto parate e loro gli attaccanti li avevano e anche parecchio forti. ma che l’hai vista la partita?
p.s. di queste battute su facundo ce nè qualcuna veramente eccezionale tipo quella del riscaldamento che ha bruciato l’erba del s. paolo e quella dell’orario della partita con la juve. ma dove le trovano?? anche quella di chuck norris al guinzaglio è forte..
Settembre 7th, 2012 alle 08:24
x BatiThe Best 84
Me lo ricordo anche io quel gol, tirò una cannonata, nemmeno troppo angolata, che manca poco porta in rete anche il portiere… se non sbaglio si vinse 3 o 4 a zero quella partita…
Settembre 7th, 2012 alle 08:28
i primi giudizi dopo la partita con i gobbi spartiacqua del campionato…se ce la facciamo a vincere é un iniezione di fiducia che vale più di un attaccante
Settembre 7th, 2012 alle 09:51
visto che siamo in vena nostalgica, un altro gollasso non tanto trovabile su you tube è quello contro il vicenza la volo (ovviamente del Bati). UNA CANNONATA TREMENDA, mi pare sul lancio di lulù.
Settembre 7th, 2012 alle 11:05
X Marco San post 89
La partita l’ho vista come tutti voi e la interpreto in maniera soggettiva, lasciamo perdere il goal di culo del Napoli, voglio dire, in 70 minuti che li hai tenuti in area, quante occasioni abbiamo avuto ?? 2 ? 3 ?
Se al posto nostro c’era il Barca o la Roma di Spalletti ( citati da Flavio )o anche quella di ora, se tenevano 70 minuti in area il Napoli, quanti gliene infilavono ??
Quello che vedo io è una squadra che fa un gran gioco, eccellente possesso palla, ma poco realizzativa, per il semplice fatto che tutto questo volume di gioco non porta comunque a finalizzare, almeno per ora, sarà per il fatto che i nostri giocatori, se pur bravi, non vedono la porta ??
Da qui deduco, ma forse mi sbaglio, che ci vuole questa benedetta punta, perche sperare che Jovetic continui a una media di 1,5 goal a partita, è pura utopia.
Speriamo in Toni e in El Hamdaoui, speriamo……
Settembre 7th, 2012 alle 12:33
ma del gol al cagliari a verona a porte chiuse su punizione da metà campo ne vogliamo parlare? mi ricordo di aver pensato mentre prendeva la rincorsa: “ma che fa, tira da li?” e poi partì la cannonata tremenda che ci dette un po di speranza anche se poi si retrocesse lo stesso. un mito assoluto. ma poi anche il modo di esultare ti esaltava.. ora, quello fa il latino americano, quell’altro il canino che piscia, ma che volete mettere davvero..?
x Massimo G: che manca una punta è evidente , infatti hanno cercato di prenderla fino da ultimo e poi alla fine hanno preso toni che costa il giusto e forse qualcosa farà. l’intenzione era di prendere berbatov e sarebbe stata un’altra musica, però te non mi puoi fare il paragone col barcellona, quelli sono marziani anche se l’altra sera sono stati presi a pallonate anche loro dal real. però ribadisco che se il colpo di culo s’aveva noi, oltretutto nato da una punizione invertita, si vinceva. inoltre è difficile andare a napoli e pensare di schiacciarli in area e tirare tante volte, il napoli è una gran bella squadra.
Settembre 7th, 2012 alle 13:35
@batithebest
@swan-sea
@marco-san
I 3 gol di Batistuta che mi fanno impazzire:
3)Si alza e porta avanti la palla correndo in area tra 2 avversari prima di infilare il portiere (a Cremona o Vicenza?);
2)Sulla ribattuta del portiere si ritrova un angolo di porta e d’istinto, con l’esterno destro, insacca (a Milano con l’Inter?)
1)A Vicenza. Calcio d’angolo. Nell’inquadratura della porta si vede arrivare il pallone teso e una fiammata di centravanti che incorna correndo, col portiere che finisce dentro col pallone. Sembra calciato di collo piede e non con la testa. La velocità è impressionante, la difesa immobile. Sembra sparato col cannone. E’ da seghe…
Scusatemi, ma sono innamorato perso.
Ribot
Settembre 7th, 2012 alle 13:39
3)Si alza e porta avanti la palla tra due avversari… COL TACCO!
Certo che a Vicenza ancora se lo sognano. O era Cremona, boh.
Anche Pagliuca se lo sogna: l’ha infilato 13 volte!!!
Ribot
Settembre 7th, 2012 alle 14:20
x Ribot:
Era a Vicenza sicuro, un goal fantastico, uno dei miei preferiti di Bati, un giocatore che riusciva a stupirti ogni volta!!
Mi vengono le lacrime a ripensarci!!!
Settembre 7th, 2012 alle 16:07
si era vicenza. poeracci…
per il punto 2)
il tiro d’esterno su ribattuta del portiere, mi pareva fosse in casa con la winter. da quel poco che ricordo, era sotto la fiesole e pioveva come dio la mandava…
Però ragazzi non scordiamoci che batistuta è si ricordato per le bombe sia di destro che di sinistro, ma non dimentichiamoci che il suo colpo più forte e del quale non è mai invecchiato è stato quello di testa.
Aveva uno stacco tremendo, al gila(ultimo buon colpitore di testa) gli avrebbe dato 30/40 centimetri NON SCHERZO!!
il più bello con la samp mi pare il primo anno in a con don ranieri.
Settembre 7th, 2012 alle 18:15
@Swan-sea
Esatto. A genova contro la Samp. Su cross di Ciccio Baiano.
In torsione dal limite dell’area, pressato dallo stopper. La mise nel sette.
Il portiere quasi s’ammazzò contro il palo, mentre Attilio Lombardo fa lo spettatore privilegiato…
Ora piango
Ribot
Settembre 7th, 2012 alle 23:39
a proposito di gol storici…io me ne ricordo uno che fece Tendi contro il cagliari nel recupero che ci permise di pareggiare una partita nata male…al gol del pareggio il Comunale 8allora si chiamava così) esplose in un boato che penso fece cadere le mura dell’Electric Circus…vediamo se qualcuno se ne ricorda… 🙂
Settembre 8th, 2012 alle 07:52
X Marco San post 94
Solo per precisare, il paragone con il Barca non l’ho fatto io.
Io ho solo risposto a Flavio che aveva fatto il paragone con il Barca e la Roma di Spalletti, che è impensabile!!
Infatti ho detto che noi non siamo a quel livello e non possiamo giocare come loro, o meglio, ci proviamo ma i goal e i tiri in porta devono arrivare da tutti e fino ad ora, nonostante il volume di gioco, arrivano quasi sempre da Jovetic.
Che a Napoli sia difficile per tutti, ne sono consapevole, la mia non è una critica alla squadra, è solo un analisi del tutto soggettiva della situazione attuale.
Saluti e forza Viola