Preoccupazione Aquilani
Tendinopatia.
Per noi profani della medicina assomiglia un po’ alla fascite plantare, nel senso che è qualcosa di misterioso, ma per fortuna Alberto Aquilani non ha nulla da spartire con quel bel tipo di Morfeo, che accampava scuse di ogni genere pur di non giocare nella sciagurata Fiorentina prefallimentare di undici anni fa.
Però qui siamo sempre fermi agli allenamenti differenziati e non si vede ancora la fine del tunnel, con in più il fastidioso retropensiero delle tante assenze accumulate nel corso della carriera da uno dei più forti centrocampisti italiani.
Un giocatore che a noi farebbe un comodo immenso, perché mi pare sulla carta quello più adatto per gli inserimenti e anche per provare il tiro da fuori, che lui ha tra le caratteristiche migliori.
Attendiamo fiduciosi e un po’ preoccupati i prossimi report medici.
Settembre 5th, 2012 alle 06:45
Mah….dicevano che s’era fatto male con la nazionale a ferragosto, ora invece dicono che ha la tendinopatia. Chi ci capisce e’ bravo.
L’anno scorso, nel Milan, non ha mai avuto grossi problemi. Speriamo che si tratti solo di una falsa partenza e niente più.
Settembre 5th, 2012 alle 07:11
Il Liverpool lo pago’ €20.000.000 e e lo ha regalato dopo 3 anni, pagandogli tutto lo stipendio 2013 pur di allontanarlo e non vederlo mai piu’.
Chissà come mai.
Alice in the wonderland
“Sarebbe molto bello se per una volta una cosa qui avesse senso…”
Settembre 5th, 2012 alle 07:14
1) Viviano é un portiere scarso……
2) Aquilani é (come sempre) rotto…..
La campagna acquisti da 7 é già scesa a 6….
Settembre 5th, 2012 alle 07:31
Qualsiasi cosa abbia, non affrettiamo i tempi. Aquilani, quando sta bene, è un campione. A parte i “lanci sbilenchi”…
😉
P.s.: non so Voi, ma quest’anno, ho un’eccitazione addosso che questa pausa del campionato non la tollero!
Settembre 5th, 2012 alle 07:34
…..non imprechiamo alla sfortuna, basta vedere il suo curriculum negli ultimi anni per capire che questi problemi li ha sempre avuti…..ecco perche’ siamo riusciti a prenderlo.
Settembre 5th, 2012 alle 07:35
Purtroppo, anche Aquilani fa parte di quei giocatori che, pur essendo dotati di ottime credenziali tecniche e di personalità, hanno troppo spesso infortuni che li costringono o a lunghi periodi di stop oppure a saltare 1-2 partite su 3 nell’arco di un intero campionato.
Per il Napoli, domenica scorsa, è stato un gran vantaggio non avere in campo come avversario un centrocampista come Aquilani, perché se avesse giocato lui (con tutto il rispetto per Romulo), sono convinto che i nostri avversari si sarebbero dovuti preoccupare molto di più per i suoi lanci calibrati, per i suoi inserimenti, per i suoi assist ed anche per i suoi tiri anche da fuori area.
Adesso la parentesi di Napoli (ahimè dolorosa per il risultato finale che non meritavamo assolutamente) è già passata e speriamo che d’otra in poi la fortuna, che si trova largamente in debito con noi, qualche volta ci strizzi anche l’occhio e che la sfiga ci abbandoni una volta per tutte.
Settembre 5th, 2012 alle 07:41
Difatti secondo me bisogna cambiare modulo e sfruttare fernandez nel suo ruolo di trequartista . E’ sciocco secondo me farlo giocare interno o far giocare Romolo .
Settembre 5th, 2012 alle 07:41
Ma il problema attuale ha un legame con i suoi guai del passato? Perché se così non fosse potremmo sperare in un infortunio come un altro.
Negli ultimi due anni non ha avuto problemi particolari.
Settembre 5th, 2012 alle 07:45
Penso sia un’infiammazione temporanea perchè negli ultimi due anni Aquilani ha giocato e non poco, 33 partite con l’innominata e 23 con il Milan ma potevano essere di più, lo misero in panchina per non raggiungere 25 che lo avrebbero dovuto riscattare.
Quindi è sbagliato dire che è sempre rotto, speriamo che si risolva veloce perchè è importate recuperarlo essendo un grande giocatore.
Settembre 5th, 2012 alle 07:51
Considerati gli ultimi due anni di attività SENZA INFORTUNI, spero sia cosa da poco.
C’è chi parla (scrive) perchè ha la bocca (le dita) i post 3 e 5 ne sono la prova.
OT del giorno:
C’E’ MINETTI E MINETTI
Settembre 5th, 2012 alle 07:56
Caro David,che Aquilani avesse dei problemi legati alla sua fragilità fisica lo sapevano tutti e ne erano perfettamente consapevoli Macia e Pradè quando lo hanno preso !!
Un giocatore di questa classe non sarebbe finito a Firenze se non avesse avuto quei problemi !!
Comunque anche se dovessa fare solo una ventina di partite, va bene lo stesso, perchè in quelle vedi giocare al calcio !!
Settembre 5th, 2012 alle 08:07
A volte mi chiedo, come ci sono quelli che vanno su siti tipo Tripadvisor per screditare la concorrenza, così ci sono tifosi bianconeri che cercano di mettere zizzania. Mettere in croce Viviano dopo due partite o polemizzare su sua moglie x dei messaggi con la sua amica, mi sembra folle. Aquilani fisicamente ha sempre avuto dei problemi, ha una struttura particolare, ma non è Pato. E’ uno dei più forti centrocampisti italiani, aspettiamo a emettere sentenze.
Settembre 5th, 2012 alle 08:11
Non farei processi alle intenzioni.Quando é stato preso, Aquilani si sapeva che era un grande centrocammpista dotato di un gran tiro ma che era anche molto fragile fisicamente.Dobbiamo dargli,con calma ,il tempo per recuperare ,sperando che poi possa fare almeno 20 partie in questo campionato.Il low cost market,include e prevede certi rischi.Il nostro centrocampo é ben assortito e si puo quindi aspettare il suo pieno recupero,credo.
Settembre 5th, 2012 alle 08:13
mi pare di aver letto che ha problemi al tendine di achille. ci sono passato anch’io e posso assicurare che è una cosa lunga e dolorosa anche se a me non mi curava certo lo staff di una squadra di serie a. speriamo si rimetta presto, comunque è un inconveniente che puo capitare a tutti, non significa che è “sempre rotto” come sicuramente qualcuno insinuerà.
Settembre 5th, 2012 alle 08:16
un Po di aulin, un po di lasonil e viaaa… Scherzi a parte, il ragazzo non era rotto quindi si pregano i signori avvoltoi del “lo sapevo” o del “se non era rotto un si pigliava” di ripassare con argomenti più convincenti. Alberto speriamo si rimetta presto.
P.S. Ieri ad anteprima ho sentito il brovarone parlare della punta In sintesi diceva che: “ci sono tanti giocatori validi, vai li “baccagli” li fai sentire importanti, li convinci, trovi un accordo….e dopo tratti con la societa” e certo che ci vole, tanto vale avere come opinionista ramadami… Io cari procuratori vi manderei in miniera!
Settembre 5th, 2012 alle 08:27
Scusa David, premesso che hanno caratteristiche diverse, per quale motivo pensi abbiamo preso uno come Migliaccio? Aquilani, che comunque 2 anni fà alla juve ha giocato più di 30 partite, è sempre stato soggetto a questo tipo di problemi…. idem Mati Fernandez (40 partite giocate in 2 anni) e visto che anche Della Rocca è a mezzo servizio le uniche alternative erano Oliveira e Romulo riclato da interno.
Settembre 5th, 2012 alle 08:31
Basterebbero 15/18 presenze determinanti (stile assist Udinese) per giustificarne l’acquisto.
Siamo solo alla seconda di campionato…
Settembre 5th, 2012 alle 08:33
Aspettiamo (io personalmente anche fiducioso) ma non conterei molto sui gol di Alberto, visto che in carriera è uno che ha segnato pochissimo (meno di Montolivo ad esempio, che non era certo un goleador). 1 o 2 gol li farà senza dubbio, ma per i problemi realizzativi la soluzione mi sa che è altrove (dove non so).
Settembre 5th, 2012 alle 08:34
Bè lo sapevamo che era un giocatore a rischio però secondo me “il gioco vale la candela”.
Il lancio sul secondo goal di Jojo contro l’Udinese valeva il prezzo del biglietto.
Vediamo ….. e speriamo che i gufatori “del sempre peggio sempre meglio” non l’abbiano vinta (un consiglio stiiino a casa).
Forza Viola!
Settembre 5th, 2012 alle 08:35
Speriamo bene. Kroldrup è stato fermo un anno per una tendinopatia al tendine di achille.
Settembre 5th, 2012 alle 08:37
Speriamo sia solo un infortunio passeggero!
Si tratta di giocatore di livello che se sta bene fa la differenza!
Ho paura invece di non essere all altezza davanti, siamo senza 9 e tutto dipende sempre da jojo!
Non accetto che se berbatov (un bulgaro che aveva gia dei precedenti per i ripensamenti) cambia idea la ns priorita assoluta, cioe il 9 salti.
Sono 2 anno ke non abbiamo il 9 questi sono fatti
Andava comprato subito e per prima cosa! Speriamo bene
Settembre 5th, 2012 alle 08:43
Scusate…ma perchè la gente chiacchiera per luoghi comuni?
Negli ultimi due anni Aquilani, con Juventus e Milan, ha giocato 65 partite. Per la precisione:
– con la juve 33 partite di campionato e 1 di Coppa Italia. Totale 34.
– con il Milan 31 partite complessive, di cui 23 di campionato (fu messo in panchina perchè se arrivava a 25 sarebbe scattato l’obbligo di riscatto per i rossoneri), 7 di Champions e 1 di Coppa Italia.
Nel campionato 2009/2010 a Liverpool, nonostante l’infortunio alla caviglia (di origine traumatica e non muscolare o tendinea) ne ha giocate complessivamente 26.
Quindi una media di 30 partite a stagione negli ultimi tre anni. Mi sembra una media normalissima per un giocatore del suo livello.
Ma i luoghi comuni sono davvero duri a morire.
Settembre 5th, 2012 alle 08:44
buono è buono ma se era integro fisicamente giocava in ben altre scuadre
Settembre 5th, 2012 alle 08:48
Brutta tegola.La tendinopatia al tallone d’achille e’rognosa e richiede lunghi tempi di guarigione.Speriamo bene.
Settembre 5th, 2012 alle 08:52
ombanchingh@
Guarda ciccio che non ho fatto altro che riassumere gli “umori” del blog…
Quindi ti consiglio calma e gesso e possibilmente una buona dose di camomilla.
Senza rancore ti saluto
Settembre 5th, 2012 alle 09:09
ASPETTIAMO VIVIANO.. ASPETTIAMO AQUILANI.. ASPETTIAMO IL CENTRAVANTI.. ASPETTIAMO GENNAIO.. MA SOPRATTUTTO ASPETTIAMO IL VENTICINQUESETTEMBREDUEMILADODICI!
Settembre 5th, 2012 alle 09:13
Aquilani sta ripercorrendo i percorsi di salute degli anni passati.
Settembre 5th, 2012 alle 09:16
Se non era rotto non giocava qui ma a scelta tra: Roma, Liverpool, Torino o Milano
Settembre 5th, 2012 alle 09:16
OT: David che ne pensi di un allenamento a porte aperte per il 24/9?
Lancia l’idea in radio, facciamo una petizione, dillo a qualche dirigente.
Sarebbe un bel modo per “caricare” la squadra prima di quelli là …
Settembre 5th, 2012 alle 09:19
20 minuti giocati = 3 punti
Tutte le chiacchiere lasciamole ai polemici
Tecnicamente la tendinopatia, e’ un’infiammazione da sovraccarico di lavoro, che, spesso si verifica in zone post traumatiche, la cura deve essere fatta quasi sempre evitando il lavoro e riposo assoluto.
Da qui a dire che un calciatore e’ rotto per una rendinopatia ce ne corre.
Ne soffro dal ’93 anno in cui mi sono rotto malleolo esterno e tutti i legamenti della caviglia dx, ho continuato a giocare fino al 2001, molto spesso sopportando i dolori dell’infiammazione in oggetto, con anti infiammatori più o meno forti, di cui ormai conosco tutti i principi attivi e gli effetti collaterali.
Lasciamolo lavorare, quando giocherà sarà un piacere vederlo, godiamo di questo senza fasciarsi la testa prima di rompersela.
Settembre 5th, 2012 alle 09:25
E Romulo è troppo Romolo… e Aquilani è delihato come uno swarosky… e Viviano è troppo scarso… e JoJo è troppo solo e triste… e Toni l’è ‘na minestra riscardaha… e Mounir è troppo digiuno… e questo non è quest’altro… MALEDETTI FIORENTINI POLEMICI MAI CONTENTI !!
TUTTI ALLO STADIO A TIFARE CHE POTREBBE ESSERE L’ANNO BUONO E NON A FARE LE CIV DIETRO UNA TASTIERA, CAZZO !!
IO LO SO PERCHE’ CI SONO SEMPRE … E VOI?
BUONA VIOLA A TUTTI, AI TIFOSI VERI E ANCHE ALLE CIV !!
Mi associo all’OT : C’E’ MINETTI (nicole… “ballerina” di pole dance, gossippara e assessore regionale a tempo perso) E MINETTI (Annalisa, non vedente … finalista a Miss Italia … brava cantante e ora anche ottima atleta…)
Settembre 5th, 2012 alle 09:30
Certo che se la vostra vena polemica e astiosa verso la Fiorentina fosse direttamente proporzionale con la passione ed il sostegno alla Maglia, il Franchi sarebbe una bolgia tutte le Domeniche. Provate a sfogarvi con i politici, almeno fareste qualcosa di utile…
Settembre 5th, 2012 alle 09:44
DACCORDISSIMO CON FABIONE !!!……POLEMICHE BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
Settembre 5th, 2012 alle 09:49
@The hunchbacked
accidenti, adesso c’è il “riassuntore”, siamo posto …
Per la cronaca, CICCIO, leggiti il post 22 di M71, ribadisco: scrivete perché avete le dita !
Settembre 5th, 2012 alle 09:55
Aspettiamo a tirare in ballo la storia della fragilità del giocatore, mi pare una preoccupazione pregiudiziale
Settembre 5th, 2012 alle 09:55
Lo sapevamo che è uno che ha spesso problemi, ha giocato con continuità solo con i gobbi, il milan ad un certo punto non lo ha più fatto giocare per non riscattarlo ma diverse partite le ha saltate per infortunio (a gennaio si fermò un mese).
A Liverpool ha giocato pochissimo e anche quando era a Roma mi sembra di ricordare alcuni infortuni.
Dire questo non è criticare per fare del disfattismo, io sono assolutamente felice per la campagna acquisti e per come gioca la squadra.
Non capisco però perchè alcuni debbano chiamare “checca isterica” chi si permette di dire che Aquilani è soggetto ad infortuni o che contro il Napoli Viviano poteva fare un pochino meglio.
Possibile che ogni volta che c’è una notizia negativa ci sia un sacco di gente pronta a dire “avanti checche scatenatevi” ?
Per conto mio esiste solo l’insieme “Tifosi della Fiorentina”, i sottoinsiemi “checche isteriche” e “dellavalliani” mi rifiuto di considerarli perchè un tifoso è normale che a volte critichi e che a volte si esalti.
Io personalmente nel complesso ribadisco di essere felice e fiducioso.
Settembre 5th, 2012 alle 10:02
Aquilani sta ripercorrendo le stagioni sanitarie passate ma grazie alla campagna acquisti, a centrocampo non siamo ostaggi di un giocatore.
Se non c’è Aquilani, giocherà Mati o un altro: abbiamo comprato bene a centrocampo e mi pare che Montella si meriti fiducia.
Concordo piuttosto con alcuni amici che si lamentano dell’interruzione per l’Italia: anch’io, francamente, vista la prestazione di Napoli avrei voluto rivedere subito la Fiorentina in campo.
Oltre a ciò, i giorni spesi dietro alla Nazionale mi sembrano persi: Prandelli vuole degli stage durante l’anno, io li farei giocare soltanto un mese a Luglio e via, pensa te.
La Nazionale non mi dice più nulla da tempo, forse un po’ di affetto durante gli Europei; se non si qualificasse per i mondiali un po’ mi dispiacerebbe ma dormirei bene lo stesso.
Settembre 5th, 2012 alle 10:03
Magari questa pausa aiuta un pó tutti, da Toni ad Aquilani.
Settembre 5th, 2012 alle 10:08
Possiamo fare a meno di Aquilani, a gennaio tracceremo un bilancio e se sarà il caso di spedirlo al mittente ce lo manderemo.
Io ho già capito l’antifona.
Settembre 5th, 2012 alle 10:12
Questa sarebbe la formazione ideale senza Aquilani, a mio modesto parere:
VIVIANO – CASSANI, RODRIGUEZ, RONCAGLIA, PASQUAL – BORJA VALERO, PIZARRO, CUADRADO, MIGLIACCIO – MATI FERNANDEZ – JOVETIC
Sennò, giocare a 3 dietro con Rodriguez-Roncaglia e Tomovic – 4 a centrocampo con Borja Valero-Pizarro-Cassani (Cuadrado) e Pasqual – Mati Fernandex mezza punta e davanti Jovetic ed El Hamdaoui (Toni quando starà bene)
Settembre 5th, 2012 alle 10:18
Io consiglierei vivamente ai prossimi commentatori di leggere, se non tutti i commenti, almeno quello di Massimiliano71. Non è “rotto sennò non veniva da noi” – ha giocato tante partite negli ultimi 3 anni.
Ogni 3 post salta fuori il fenomeno “se era rotto non veniva da noi” per partito preso, poi uno legge i numeri e “poffarbacco! Ha giocato una media di 30 partite l’anno!”
3 post dopo, “questo è sempre rotto”
🙁
Settembre 5th, 2012 alle 10:24
Brutta bestia la tendinopatia. Insidiosa, dolorosa, lentissima da guarire. Un banale gomito del tennista (e non gioco a tennis né a ping pong) me lo porto dietro da mesi.
Il problema è capire cosa scatena l’infiammazione.
Settembre 5th, 2012 alle 10:41
Io non credo che sia solo una questione di infortuni più o meno seri. Dipende dalla soglia del dolore di ogni singolo individuo. Ci sono giocatori che giocano, a volte irresponsabilmente, anche con delle micro fratture o lussazioni. Pato può essere l’ esempio del tipico giocatore con una soglia del dolore molto bassa. Anche Jo Jo è uno che ha una soglia del dolore molto bassa, ma quest’ anno potrebbe, essendo un fattore suprattutto psicologico, superare il problema sapendo che ha gli occhi del mondo calcistico puntati su di se, e si è reso conto che finalmente ha una squadra costruita su misura per Lui.
Settembre 5th, 2012 alle 10:52
Vado fuori tema oggi:
Ma sul fatto che gli atleti paraolimpici avranno i premi dimezzati, rispetto a quelli normodotati, come la vedete?
Solite discriminazioni all’italiana.
Una vergogna infinita che colpisce sempre e soltanto le solite categorie di deboli.
E non solo nello sport badate bene; basta essere vicini agli istituti scolastici e vedere che per aiutare i disabili, si devono organizzare da soli con iniziative autonome per sopperire ai continui tagli sulle ore dei professori/maestri di sostegno.
In campagna elettorale vengono messi al primo posto: Barriere architettoniche abbattute, iniziative sociali, sui cartelloni delle campagne elettorali e bla bla bla.
Poi come per magia le promesse si trasformano in utopie.
Mi scuso a tutti per l’off topic e lo sfogo; ma sarà che le vivo da vicino queste cose e non riesco mai a smettere di incazzarmi.
Buona giornata a tutti.
Settembre 5th, 2012 alle 11:17
Aquilani è a Firenze e nella Fiorentina non perchè è rotto, ma per i buoni contatti che ha sempre mantenuto con Pradè e Macia. E’ stato convinto dalla bontà del progetto, e da uno stipendio non proprio da buttare. Dalle tendinopatie si guarisce se presa in tempo (prima che diventi cronica) e dal comunicato (e visto che si tratta di professionisti sempre seguiti da staff medico) non mi sembra si faccia riferimento a tale situazione. Pazientiamo e non facciamoci prendere dalla fretta di essere subito una grande squadra. Ogni cosa ha i suoi tempi. Godiamoci questi ottimi segnali di inizio.
Settembre 5th, 2012 alle 11:36
Caro Davide,
trascorro l estate su un ‘isola dalmata, mia moglie è nata sull isola di korcula.
Ho tanti amici ed anche un tifoso viola; giorni fa parlando sempre della ns viola, mi dice all’improvviso “…ma poi l avete messa all’interno dello stadio la statua vera che i tifosi dovevano fare a bati? ”
Lì x lì sono rimasto un po’ sorpreso, mentre lui mi recitava a memoria quel che i tifosi avevano scritto sul basamento..ricordo solo quel mi ha detto il ns amico tifoso…” indomito guerriero”
mi sono un po’ vergognato ed un po’ commosso non avendo saputo cosa rispondergli di preciso..forse avrei dovuto dire sic transeat gloriae mundi..cmq
la prox estate gli porterò un libro sulla storia della Fiore, una sciarpa e qcs che troverò . Mi sembra il minimo. Un abbraccio
P.S ..non c’entrava col tuo commento , ma penso sia una cosa piacevole da leggere e ricordare. Alessio47
Settembre 5th, 2012 alle 11:38
…Vai altra cazz** dei DV hanno preso uno rotto !!! a pezzi (ultimi due campionati 33 presenze Juve 23 presenze Milan ???) ma che tifosi siamo ? ma bisogna sempre denigrare quello che è ns. Bho Io oggi a radio sportiva ho sentito questo commento a proposito delle parole di Buffon “grande capitano rappresentante insime a Zeman del calcio pulito” ma chi Buffon calcio pulito, uno che ha dato 1,5 ml di euro a un tabaccaio ???
Settembre 5th, 2012 alle 11:49
troppi retropensieri che invece di rasserenare e fortificare gli umori della piazza sollevano polemiche di cui non se ne sente alcun bisogno..abbiamo 17 giocatori nuovi ed un allenatore ancora da scoprire, due partite belle appena giocate, nessuna frustrazione addosso (abbiamo solo da ringraziare per questa finestra di mercato), ma cosa stiamo ad elecubrare? allora è vero che i fiorentini sono masochisti nell’animo? take it easy david..FORZA VIOLA
Settembre 5th, 2012 alle 11:49
Se non vado errato Aquilani è stato preso senza contropartita. Ora per lasciar andar via un giocatore bravo che era costato un occhio della testa una ragione ci sarà. Si tratta quantomeno di un giocatore fragile e con il calcio di oggi, atletico e muscolare, non è un problema da poco. Penso che, come fa Montella saggiamente, sia una pedina da usare con parsimonia, importante come qualità ma, per ora, non utlizzabile a tempo pieno. Ma quest’anno l’organico è tale da permettere l’amministrazione sapiente di queste situazioni. E’ importante che la gente non incominci subito a “sparare addosso” a qualcuno solo perchè non è al top della condizione. Quello che conta è che ci sia un’idea, un’impostazione di gioco: E quella c’è già. Del resto il primo tempo col Napoli mi pare abbia fatto vedere già una squadra che si appresta a diventare importante nel panorama italiano. Come dicevo…qualcosa è cambiato: i Della Valle. La proposta dell’insediamento nell’area Mercafir probabilmente funziona. L’area è grande, ben inserita nel contesto metropolitano (aeroporto e autostrada a due passi, migliorabile in quanto a collegamenti) e non presenta inconvenienti urbanistici come quella di Castello. Ma il tutto può decollare se dietro c’è anche, diciamo, la “popolarità” dell’operazione. L’entusiasmo sportivo recuperato è un ottimo propellente.
Settembre 5th, 2012 alle 12:00
si sapeva dai,
è così ma basta 1 tempo e qualche lancio per giustificare acquisto di Aquilani,
vi scrivo da tokyo dove è difficile avere informazioni e prego voi che siete in città di avere fiducia, andare allo stadio e tifalla!!!
forza viola anche in C2 figuriamoci con questa rosa!!!
Settembre 5th, 2012 alle 12:05
Visto che ce l’ho anch’io, posso dire con certezza che questa è una conseguenza sicuramente dell’infortunio: si sposta inconsapevolmente il peso sulla gamba “sana” e… arriva l’infiammazione al tendine. Però con una tendinopatia si può anche giocare, il problema sono le pause e il fatto che l’infiammazione dopo la partita certamente non diminuisce, anzi! Se poi diventa cronica i casi sono 2: o si sopporta oppure si deve intervenire a livello chirurgico. Io sono 20 anni che corro con la tendinopatia e oramai c’ho fatto il callo.
Settembre 5th, 2012 alle 12:45
Tranquilli tutti la squadra è (finalmente!) forte e se va in porto la mercafir… MIIII NON CI POSSO CREEEDERE!!!
Settembre 5th, 2012 alle 12:55
Dopo il campionato di anno da dimenticare !!!!!
Quest’anno cerchiamo di avere un po’ piu’ fiducia..e pazienza
e nn ricominciamo a criticare tutto e tutti..io sono fiducioso….Ale’ Viola sempre……
Settembre 5th, 2012 alle 12:56
Avendo spinto per quasi due anni la carrozzina di mia madre e per alcuni mesi anche quella di mio padre, mi unisco all’amico (dico bene?)
Batman nel segnalare la vergogna inerente i premi ai paraolimpici .
Nell’occasione , dal basso della mia esperienza di accompagnatore di invalidi, denuncio una volta di più l’inadeguatezza dei servizi ai disabili.
Porto un esempio personale.
Già anni addietro ad esempio segnalai tramite foto e raccomandata all’assessore dei lavori pubblici che nella pur civilissima Senigallia , sul lungomare alcuni scivoli per le carrozzine non combaciavano con le strisce pedonali.
Magari gli scivoli distavano venti metri dalle strisce.
O si cammina per venti metri nel mezzo della strada, oppure per attraversare sulle strisce si chiama un aiuto e in due si solleva la carrozzina per poi adagiarla sulla carreggiata.
L’è roba da gabibbo.
Immonda Bestia
Settembre 5th, 2012 alle 13:17
Basta cavolate, un se ne pò più lo scorso anno 23 presenze più 1 in coppa italia e 7 in coppa europa totale 31 partite giocate, il buon Galliani per non pagare il cartellino avendo già in mano il bel Monto gratis si è fermato a 23 presenze. Informatevi
“Calciomercato, il Milan scarica anche Aquilani.
Il club di via Turati sarà obbligato a riscattarlo solo se raggiungerà le 25 presenze. Il centrocampista è fermo a quota 22.”
Settembre 5th, 2012 alle 13:38
Ammettiamo che a me piaccia una macchina.
Questa macchina ha cambiato gia’ 4 proprietari in altrettanti anni e so per certo che ha il cambio difettoso.
Prima di comprarla la porto dal miglior meccanico e mi faccio fare il punto della situazione sul suddetto cambio.
Ergo: alle visite mediche cos’hanno fatto? Hanno auscultato il cuore e via o hanno cercato di stabilire le condizioni del tendine in questione??
Perche’ che Aquilani ha dei problemi lo sa anche la mi’ gatta.
Meno male siamo in tanti a centrocampo…
Ribot
Settembre 5th, 2012 alle 13:53
é un top pleiers
Settembre 5th, 2012 alle 13:57
Caro David,
ho piena fiducia in Montella e penso che non avrà problemi a metter su una formazione che ci faccia vincere divertendoci, anche perché quest’ anno abbiamo riserve adeguate.
Vedo dai commenti che ci sono tifosi già in fibrillazione per il 25.9 : premesso che sono buoni e necessari anche i punti con Catania e Parma, vorrei pregarti di censurare i commenti che istigano alla violenza, perché a noi ci danno partita persa e squalifica del campo anche se sputiamo in terra.
Con o senza Aquilani, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 5th, 2012 alle 14:19
i’ pesticcia in terra è tornato, ovviamente sempre con gli stessi toni…aahahahhahahahahahha
Settembre 5th, 2012 alle 15:18
se un so’ rotti unsi vogliono…
vaia vaia!!!
Settembre 5th, 2012 alle 16:07
Massimiliano71, bisognerebbe che ripubblicassi il tuo post a intervalli regolari, così magari qualcuno riesce a uscire dal tunnel del luogo comune: basta guardare i numeri per verificare che Aquilani è un giocatore dalla tendenza agli infortuni esattamente in linea col professionista medio di seria A, non è un mascherano (mezzo infortunio negli ultimi duecento anni circa) ma non è un pato (che si stira a leggere il giornale). Poi vabbe’, si stava meglio quando si stava peggio, non esistono più le mezze stagioni, non è tanto il caldo quanto l’umido, io col pacciani andavo solo a fare delle merende, e così via.
Settembre 5th, 2012 alle 16:24
Ragazzuoli, stasera alle ore 23 su Rai movie (can 24 dig. terr) non posso non segnalarvi il film più bastardo tra i bastardi, il film più delinquente tra i film delinquenti.
Ovvero:
“Le iene”
opera cult di Quentin Tarantino.
Per esempio; se il tuo amico Mr. Orange è ferito a morte , con le budelle in mano, si contorce dal dolore mentre sta agonizzando e tu gli dici…
“Fermo con la testa, stai scavando un buco nel pavimento! Che t’ha fatto questo povero pavimento del cazzo? ”
Non è un forse da bastardi ?!
Ma sopratutto, tra ragazzi, nessuno di noi ha mai sognato di fare una banda e di darsi i nomi ?
Che spettacolo?
Imperdibile, vi allego il dialogo del capo della banda con i suoi compari nell’atto di darsi il nick.
-Joe: “Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink”
-Mr. Pink: “Perché io sarei Mister Pink”?
-Joe: “Perché tu sei un frocio, va bene”?
-Mr. Pink: “Perché non ci scegliamo noi il colore”?
-Joe: “Non se ne parla neanche! Ci ho provato una volta, non funziona. Quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare Mr. Black! Tutti volevano averla vinta e nessuno che si tirava indietro. Niente, io decido! Tu sei Mr Pink! E non se ne parli più”
-Mr Brown: “Già, ma, anche Mr Brown ricorda un po’ il colore della merda”
-Mr Pink: “E Mr Pink sembra un nome da fighetta. Che ne diresti di Mr Purple? Mi sembra che va bene, sì, sarò Mr Purple”
-Joe: “Tu non sei Mr Purple. Qualcun altro su un altro lavoro è Mr Purple. Tu sei Mr Pink”!
-Mr White: “Che ce ne frega del nome”?
-Mr Pink: “Già, per te è facile, tu sei Mr White, hai un nome da tipo forte. Se per te è uguale chiamarsi Mr Pink, facciamo cambio”
-Joe: “Ehi, qui nessuno cambia niente con nessun altro. Questo non è un qualsiasi consiglio comunale del cazzo! Sta’ a sentire, Mr Pink; tu puoi scegliere, hai due possibilità: o fai quello che dico io, o alzi i tacchi! Allora, cosa scegli, Mr Pink”?
-Mr Pink: “Joe, Cristo di un Dio, lasciamo perdere, cazzo. Va benissimo, sarò Mr Pink, andiamo avanti”
-Joe: “Andiamo avanti lo dico io. Allora, avete capito tutti quello che vi ho detto? Mi fate così incazzare che non riesco più a parlare. Mettiamoci a lavoro”
No via, non si può non rivederlo per la centesima volta.
Immonda bestia
Settembre 5th, 2012 alle 16:38
Io ricordo solo una sera in Taxi a Roma quando sentii un’intervista al medico di Villa Stuart (mi pare) che aveva in cura tutti i giocatori della Roma. Lui parlo’ di un problema che Aquilani aveva avuto ad un piede che influenzava la postura, la quale a sua volta era la causa dei vari infortuni a cui andava incontro (non so se sinceramente le tendinopatie possano derivare dalla postura). Cmq questo risale ai tempi della Roma. Mi sembra che come tutti ricordano Alberto abbia giocato molte partite negli ultimi due anni (a Milano e’ stato fuori per il contratto). E poi, abbiamo un bellissimo e folto centrocampo, siamo in grado di avere molti sostituti all’altezza!
Settembre 5th, 2012 alle 16:45
Vado fuori tema, propongo un quiz.
Antognoni tanti anni fa giocò una partita, segnando anche un gol, indossando curiosamente la maglia numero 1.
Domande: che partita era? In quale anno si disputò?
Settembre 5th, 2012 alle 16:55
aquilani giocherà poco e si sapeva…ma non mancheranno alla fine i suoi gol ma quelli di una punta vera…che non abbiamo!
Settembre 5th, 2012 alle 17:05
Io non vedo tutto questo problema.
Se anche giocasse solo 2/3 delle gare porterebbe in CPP molta più qualità di un centrocpista più continuo ma meno bravo.
Quindi meno gare ma con maggior qualità.
Un saluto viola.
Settembre 5th, 2012 alle 17:06
Volevo scrivere in campo e non CPP.
Settembre 5th, 2012 alle 17:44
Come mi garba Pradè!
parla chiarissimo, si esprime in modo semplice ma circostanziato. E’ deciso e non le manda a dire.
Settembre 5th, 2012 alle 17:48
Aquilani 12 minuti: 1 Assist
Montolivo, intero campionato 2011-12: 0 Assist.
2012 http://tinyurl.com/bpm2jrf
2011 http://tinyurl.com/cvqeal7
Settembre 5th, 2012 alle 17:51
La fascite plantare è una rogna………..e fa di molto ma di molto male…………….l’unica cosa che serve sono le infiltrazioni………….speriamo bene……….
Settembre 5th, 2012 alle 18:45
Ma se invece della tendinopatia magari gl’avesse un po di colesterolo alto, un sarebbe meglio per tutti !?
Io per esempio , da ragazzo avevo un po di tigliceridi , eppure giocavo tutte le domeniche.
Immonda bestia
Settembre 5th, 2012 alle 19:14
Se Roma, Liverpool e Milan (non proprio tre squadrette di Lega Pro!) non lo hanno mai voluto tenere un motivo c’era!!
Gran giocatore ma fisicamente molto fragile!
Uno nuovo Zanetti, praticamente!
Se gioca 17 partite in tutto il Campionato è tanto!!!…..ma mi basterebbe che giocasse quelle partite come lui sa, per rinnovargli subito il contratto!!
E’ uno di quei giocatori, con Pizarro, che fanno la differenza quando giocano!
Quindi, anche se a mezzo servizio, meglio con noi che contro!
FORZA VIOLA
Settembre 5th, 2012 alle 19:18
Macchè, leggono il tuo post e commentano senza leggere i commenti. David, lo metteresti il post di Massimiliano71 in fondo al tuo, come PS? SI continua a rigirare quelli che dicano “ll’e’ sempre rotto! Io sono un fenomeno” e quell’altri “30 partite l’anno, un mi pare tanto rotto”
Poi 5 post dopo “ll’e’ sempre rotto! YYahooooo”
Settembre 5th, 2012 alle 19:45
Non si può dire di essere meravigliati ……
Settembre 5th, 2012 alle 19:50
complimenti david per l’intervista a Pradè
hai domandato quello che avremmo voluto sentir chiedere (spesso non accade) ed è stato un piacere anche sentir rispondere Pradè in modo cosi determinato, esplicativo ed in un italiano comprensibile..
saluti
Settembre 5th, 2012 alle 19:51
@robertodisanjacopino:
Era forse nella Selezione del Resto del Mondo…
Ma non ricordo contro chi. So solo che era negli Stati Uniti ed io ero sveglio alle 3 di notte…
Ribot
Settembre 5th, 2012 alle 20:12
Bell’intervista a Pradè, bravo te e bravo lui.
A livello mediatico si tratta di un personaggio totalmente diverso dal precedente (per fortuna!), e forse sta proprio qui il più grande cambiamento della Fiorentina insieme al ritrovato entusiasmo di Andrea.
Ha parlato di trasparenza e nell’ovvio limite del possibile spero davvero che sia attuata a 360° senza i sotterfugi della vecchia gestione.
Insomma mi è piaciuto e mi auguro che davvero quest’anno sia il primo mattone di una squadra davvero solida !!
Settembre 5th, 2012 alle 20:26
Aquilani 12 minuti: 1 Assist
Montolivo l’intero campionato 2011-12: 0 Assist.
Fonte: Corriere dello Sport Stadio
PS: David, avevo allegato i links, ma evidentemente i msg con collegamenti web vengono cestinati dal tuo programma di gestione del blog. Confermi ?
Settembre 5th, 2012 alle 20:30
Grazie della segnalazione Immonda. Non sarà la centesima, ma oltre la decima di sicuro …
Mi associo ai complimenti per l’intervista a Pradé.
Settembre 5th, 2012 alle 20:47
@ Immonda Bestia (54)
Amico…dici bene!
Allora hai visto i miei messaggi di scuse su facebook e sulla posta privata!
Oramai credevo che l’avessi combinata talmente grossa da non meritare più un confronto con te, nemmeno con delle scuse private.
Aspettavo da mesi, te lo giuro, questa cosa….grazie!
Non voglio annoiare il blog ma se ti racconto cosa hanno fatto a mia sorella questa estate a Madonna di Campiglio…altro che Gabibbo!
P.S.:
Il perdono resta la cosa più bella che esista per un uomo, per un cristiano.
Un regalo prezioso che pochi riescono a donare.
Grazie.
Settembre 5th, 2012 alle 20:53
Riporto dall’intervista fatta a Pradè un passo che mi è piaciuto particolarmente:
“Il settore giovanile? E’ importantissimo. La nostra cultura dev’essere quello che tutte le squadre devono giocare come fa la prima squadra, lo stesso modulo e la stessa mentalità. Il principio è che nel settore giovanile non è importante il risultato, ma l’educazione e la crescita”
Settembre 5th, 2012 alle 20:54
Lo dico subito a scanso di equivoci:
grande mercato, bravissimo Pradè
e tutti i collaboratori, bellissima squadra, io ci sono già ‘affezionato’, l’altra mi ‘disturbava’..
Ma ora non cominciamo a osannarlo, a fargli monumenti, cori e striscioni.
Io l’ho visto fare solo a Firenze uno striscione per il DS (com’era? Voi con l’acqua, noi Corvino), non vorrei trovare in Fiesole un ‘ A voi il purè, a noi Pradè’.
Andrea
Settembre 5th, 2012 alle 21:03
@robertodisanjacopino:
Non sono sicuro che avesse il numero 1 sulle spalle, ma quasi (forse per l’ordine alfabetico?).
L’anno? Credo fosse intorno al 1986.
Il gol? Una legnata da 25mt.
Avevo quasi 20anni e ricordo l’orgoglio si sapere il mio idolo nella Selezione del Resto del Mondo.
Dimmi contro chi!
Ribot
RISPOSTA
Era l’agosto del 1982 e venne premiato anche come miglior giocatore: Europa contro Resto del Mondo, mi pare a New York, ciao
David
Settembre 5th, 2012 alle 21:07
Speriamo che Aquilani recuperi presto, ci farebbe molto comodo. Purtroppo ho conosciuto la fascite plantare ed è molto dolorosa. Certi giorni facevo fatica a camminare perchè sentivo fitte continue alla pianta del piede, come se qualcuno mi stesse pugnalando la pianta del piede con un coltello arroventato.
Settembre 5th, 2012 alle 21:15
zanetti acquistato a 32 anni per 2 milioni dopo che aveva collezionato ben 12 presenze con i gobbi.
aquilani 28 anni 31 presenze nel milan dove si sono rotti tutti e 34 nella juve.
prima viviano in panchina perchè non sta bene, poi aquilani rotto se no non te lo vendono, alla prossima a chi tocca?
che si rimetta al più presto anche per capire le potenzialità della ns. squadra ma a centrocampo abbiamo alternative oltre al resuscitato romulo come migliaccio o lo stesso mati
Settembre 5th, 2012 alle 21:33
Ragazzi, contestate quel che volete ma a me a sentire la conferenza stampa di Pradè mi si è aperto il cuore!!
Eh scusate, ma dopo le performances degli ultimi anni…
Settembre 5th, 2012 alle 23:32
Si, indubbiamente l’amico Andrea da Lucca la dice giusta perchè il sano equilibrio è la ricetta senz’altro più buona da cucinare ma anche la più difficile, 5 cappelli non bastano.
Purtroppo la Fiorentina viene da uno dei periodi più cupi e controversi della sua lunga storia, dal quale ci sono voluti tre anni per uscirne. La ritrovata serenità non è stata comunque gratis e grazie al palese menefreghismo e all’incompetenza di qualcuno ci siamo ridotti con un parco giocatori dal valore presso lo zero e con tanti, troppi giocatori regalati a destra e manca con troppa facilità.
Assolutamente indecente poi il buco di 30 milioni ripianato, in prestito o meno che dir si voglia, dai Della Valle. Un buco inqualificabile, che se rapportato ai pessimi risultati sportivi del team, grida ancora vendetta. Ora che la situazione ha subito una brusca accellerazione, dopo anni di niente condito con il nulla, tenere a bada l’entusiasmo è dura. Credo che il tifoso Viola piano, piano, stia ritrovando se stesso oltrechè la Fiorentina e lo si evince anche dal ritrovato spirito battagliero che è ritornato a galla anche e soprattutto nei tifosi di “provincia”, ultimamente fin troppo vessati e derisi dai piattolosi e luridi tifosi a strice, tutte, nessuna eslusa! Proprio oggi ho assistito ad una scena particolare in cui il protagonista assoluto è stato un ometto tifoso Viola in evidente stato di allegria e che in un bar, in zona S. Concordio a Lucca, ha detto a un tifoso Milanista che quest’anno faranno meno punti dei capelli di Galliani e che quel catrame di Montolivo a Borza Valleros (l’ha chiamato così) unni lega manco le scarpe.
Purtroppo nel calcio i tifosi, ma non solo, tendono ad innamorarsi o a fare il contrario in maniera repentina e l’esempio di Corvino e lo stricione calza a pennello, ma Corvino godeva di un credito illimitato da parte di tutti, società e tifosi e del quale ha abusato. D’altronde
npn si può negare che quell’uomo ha fatto di tutto per fare incaxxare spogliatoio, colleghi e tifosi e che se fosse stato per lui, col caxxo che sul mercato concludevamo 36 operazioni complessive. Pradè da gran Signore, ma anche per questione di etichetta ha glissato, attribuendo a Corvino i meriti che ha avuto, in particolare Nastasic, ma la verità è che per mettere in piedi una squadra del genere Pradè ha lavorato anche la notte, ha sfruttato i giusti canali e, cosa più importante, ha lavorato di squadra insieme a Macia, veramente un collaboratore di lusso. Lavoro di squadra, una roba che Corvino non considerava più, una roba, il gioco di squadra, che fino a quando ha durato quello con Prandelli, la Fiorentina andava bene, poi, immediatamente il buio, sarà un caso?
Per concludere operazioni e a certe condizioni come quelle di Aquilani, Valero, Gonzalez e Fernandez non basta l’abilità, ci vogliono buoni uffici e buoni rapporti con TUTTI e cosa più importante, la trasparenza. Corvino a quei tavoli non si sarebbe neanche seduto e a quest’ora chissà che razza di squadra avevamo, di sicuro senza Jovetic,come altrettanto sicure sarebbero state le conferenze stampa fiume in cui senz’altro ci avrebbe detto che il Genoa ha rischiato più di noi. Maremma maiala! Se ripenso al paragone indecoroso, anche per loro, che a Maggio 2011 Corvino fece con la derelitta Samp, mi vengono i bordoni!
Ecco perchè stimo Pradè e Macia, perchè parlano molto poco, perchè non sono neanche minimamente autoreferenziali, ma soprattutto perchè lavorano molto, ci sono le prove inconfutabili.
Se i risultati confermeranno le previsioni e le attese, il trio Pradè-Macia-Montella si collocherà di diritto come uno, se non il più, preparato e professionale del calcio Italiano. Senza i mezzi e i milioni delle big, abbiamo messo su un bel giocattolo di cui penso tutto il bene possibile. Voi cambiereste i nostri con Marotta e Paratici? Con quasi la metà dei soldi spesi per Martinez, questi hanno preso Valero e Gonzalez, facile fare i diesse con i milioni sulla scrivania, un pò come quel balocco di Leonardo al PSG, in quel modo son buono anche io.
Settembre 6th, 2012 alle 04:42
Risposta al post 64
Era un sabato notte ai primi di agosto ’82 a NY
europa testo del Mondo. Gol del miglior giocatore di tutti i tempi
al 90′ quasi con una sventola da lontano. Io
In piena notte schizzo in piedi gridando in salotto
Un godimento allo stato puro per me che sotto sotto
l’11 luglio speravo che Italia e Germania pareggiassero
Così avrebbero rigiocato il Martedì (all’epoca non c’erano i calci di rigore
dopo i supplementari) e LUI il vero e unico dio del
calcio sarebbe stato in campo e avrebbe alzato la SUA
coppa del mondo.
Ps in quella partita aveva il numero 1
secondo i detrattori perché le maglie erano
assegnate in ordine alfabetico
Secondo me perché LUI è ed resterà sempre
il numero 1 del calcio mondiale, universale, galattico
Settembre 6th, 2012 alle 05:41
Attendiamo il primo problema muscolare di Jovetic per sentire “tanto si sa….e’ perché non voleva restare a Firenze e se le inventa di tutte per far dispetto ai Della Valle”.
La sagra della frase fatta.
Settembre 6th, 2012 alle 06:14
Due O.T.
La creazione dell’albo nazionale per gli striscioni è l’ultima provocazione di un palazzo sempre più piegato alle esigenze del calcio da salotto. Io ricordo centinaia di striscioni ironici marchio D.O.P. della Fiorentinità, insieme ai tamburi, i fumogeni, i cori, le bandiere, il prepartita degli sfottò. Un’altro calcio, uno spettacolo nello spettacolo, così diverso dal calcio triste edalle tifoserie altrettanto tristi attuali.. Bastava semplicemente imporre una “firma” riconducibile agli autori, responsabilizzando gli autori, invece che creare un organismo che di fatto è una sorta di censura preventiva. Povero calcio.
Secondo argomento il basket. La nazionale Italiana vince in Turchia la settima partita di fila del girone di qualificazione contro i vicecampioni del mondo. Lo fà rinunciando a due top NBA come Belinelli e Bargnani, ma con scelte intelligenti e ponderate. Si affida a Pianegiani, top coach in patria, delega a Gallinari, unico top, responsabilità primarie ripagate, e intorno a lui assembla giocatori di buon livello funzionali agli esiti della squadra.
Della serie, quando le cose sono fatte a modino i risultati arrivano. Speriamo valga altrettanto per la nostra povera Viola.
Settembre 6th, 2012 alle 08:44
x Mfranz.
Personalmente considero aradori molto più forte di bargnani e bellinelli; è un “top player” che ancora deve esprimere il meglio. Certo è, che “la prima scelta del draft nba”(sai quante ne ho viste toppare) e il “miracolo di san giovanni in persiceto” tirano di più perché giocano nell’esotica nba. gallinari è di un’altra categoria credimi, tre o quattro spanne sopra i due sopracitati. Concordo invece quando dici del bellissimo lavoro di pianigiani, fa ruotare la squadra intorno al gallo, ma anche ad aradori. seguo il basket da una vita, sia quello europeo che l’amerindo, solo ci sono alcune cose che ancora non riesco a capire. Ad esempio non capisco come gli italiani considerino top, bargnani e bellinelli e spesso, bestemmiando, li pongono al pari del gallo(??!!). Per me ci sono almeno 5-6 giocatori in italia di pari livello se non più forti.
un saluto.
p.s. bellissima la partita contro i turchi.
Settembre 6th, 2012 alle 08:48
Per Ribot, con colpevole ritardo:
Scusami, ma le piccole cose della vita mi hanno fatto ritardare la risposta dovuta, mi ha anche preceduto David, ho letto solo adesso.
Era Europa-Resto del Mondo, agosto ’82 a New York, su un terreno da football americano. Antonio con un tiro dalla sinistra piego’ le mani al portiere camerunense del Resto del Mondo. Aveva il numero 1 perche’ le maglie andavano in ordine alfabetico.
Complimenti a Piero per il preciso ricordo e complimenti ad Antonio per il merito di esistere.
Ascoltare il corretto uso dei congiuntivi nel fluente italiano di Prade’ mi ha fatto stare bene in auto nel ritorno a casa.
Inoltre non ha mai usato gli sgradevoli e di moda: “assolutamente”, “attimino” ed il corviniano “i miei tifosi”.
Un successo di forma.
Per il contenuto ne riparliamo a campionato finito, ma mi sembra che i Della Valle abbiano scelto bene, speriamo sia simile ai primi quattro anni di Corvino: senza penalizzazioni si rivedrebbero finalmente i vari Lione, PSV, Liverpool, Bayern (senza Ovrebo grazie).
Settembre 6th, 2012 alle 09:08
Mfranz,
assurdo veramente il proposito sugli striscioni.
Lo striscione, per anni, è stato il sale del tifo, la carta di identità di una tifoseria.
Ovviamente, nella specifica materia, salvo rare eccezioni, chi l’ha fatta da padrone sono sti quasi sempre i Fiorentini e i romani in genere. Ci sono state delle chicche memorabili che hanno fatto ridere l’Italia intera, delle vere opere d’arte.
Ne citerei 1000 ma non ho tempo e allora, oltre al classico “Voi comaschi, noi con le Femmine” di noi altri, non fu male neanche quello che i laziali dedicarono a Carletto Mazzone: “Carletto c’hai due capelli, dopo er derby perdi pure quelli”.
Concordo pienamente sul dato di fatto che, con pochi semplici passi, la pratica dello striscione avrebbe reso al calcio quello di cui ha più bisogno, un pò di sorriso.
Sull’argomento Basket sfondi una porta aperta. Si, finalmente sono state fatte le cose perbene e di conseguenza c’è il naturale conforto dei risultati.
Tutte le discipline sportive, ma non solo, quando vengono messe in mano a persone che credono assolutamente nel loro lavoro, costoro a sua volta riescono a trasmettere il tutto all’ambiente e a tirare fuori dagli atleti quello che nemmeno loro sanno di avere dentro. L’Italia di Prandelli mi sembra un altro esempio calzante.
In Italia manca la voglia di rinnovamento e come ho già detto tempo fa, basta fare una carrellata su chi sono i Presidenti delle varie discipline sportive per rendersi conto che razza di matusa sono e da quanti decenni se ne stanno lì sulla poltrona. Se non fosse perchè ogni tanto essce fuori spontaneamente un campione, molte discipline sportive Italiane è come se non esistessero a livello di competizione. Dalla Simeoni sono passati 30 anni prima di ritrovare una buona De Martino, che comunque non ha mai vinto l’oro nelle grandi competizioni.
Da Mennea a? 30 anni di non pervenuti, etc, etc, etc.
Peccato, basterebbe fare cultura fin dalle elementari e legare lo sport alla scuola.
Settembre 6th, 2012 alle 11:32
diversi argomenti bellini, su Pradè ho già scritto che mi piace tantissimo. Serio, chiaro, deciso.
Le Iene! capolavoro, lo rivedo ogni volta che lo rimandano in onda.
poi i miei pensieri sul basket, da ex ex ex giocatore … Bargnani è ottimo tecnicamente ma è sempre stato troppo morbido.
Gallinari è invece un duro ma ha i suoi limiti tecnici.
Fra i due mi piglio il Gallo ma di campioni ora come ora non ce n’è in Italia. Il Belinelli della Fortitudo comunque ci andava molto vicino, forse non ha espresso tutto il suo potenziale in NBA ma per me resta il pezzo meglio che abbiamo.
Tuttavia giocare nell’NBA per un’europeo ormai non significa più essere un top player visto che ormai ci vanno tutti e il livello tecnico degli americani è calato sensibilmente negli ultimi 20 anni.
Dirò una bestemmia ma non mi piace Pianigiani, deve ancora dimostrare tutto con una squadra normale. Ha vinto con Siena che è stata sempre nettamente più forte delle altre. E le vittorie per le qualificazioni agli Europei contano il giusto. Certo era una vita che non si batteva una compagine di livello, per di più in trasferta. Ciò indica che siamo in risalita ma la strada è lunghissima.
P.S. il basket mi piace sempre meno, sempre più fisico e veloce e sempre meno tecnico.
Quando finisce il baseball delle Major Leagues passo direttamente alla NFL. La NBA fino a metà marzo è inguardabile, con il 90% delle partite in cui si gioca solo uno contro uno e nessuno difende. Meglio l’Eurolega ma un ce la fo a star dietro a tutto. 🙂
e soprattuto ho già i Mets nel baseball e i Jets nel football. Non mi posso scegliere un’altra squadra che lo piglia sempre nel sellino sennò pur avendo spalle forti mi deprimo pure io. 🙂
Settembre 6th, 2012 alle 14:32
x david t.
essendo un amante del basket, vado spesso alla torrita a vedermi qualche match anche solo per distrarmi da quel che dicono “lo sport più bello del mondo” (muah). in questi ultimi 8 anni ho seguito tutta l’escalation della mens sana da semplice squadra di provincia a dominatrice incontrastata del campionato italiano e gran parte del merito, va, oltre ai vari campioni susseguiti di anno in anno a pianigiani. Personalmente non tifo per i bianco-verdi però dispiace non averla mai vista alzare un eurolega. ora infatti pagheranno lo scotto di non averne vinte nemmeno una delle due possibili; il montepaschi ha tirato i remi in barca e al buon minucci non arriva più un soldo se non dagli sponsor e dalle vincite in campionato. il campionato però non è tanto remunerativo e il bacino d’utenza è piccolo; ecco perché caleranno a picco da qui a 5 anni. A tuo favore però posso dire che le partite perse alle final fuor gravano sulle spalle di pianigini, che preparò le partite malissimo, un pò come prandelli con la spagna. ancora mi chiedo perché laurinovic e perché stonerock che nonostante stessero giocando da CANI continuò a schierarli??!!!! mi chiedo se come il buon cesare fosse in debito con i suoi giocatori…