Una bellissima incompiuta
Primo tempo spettacolare, con il Napoli annichilito, ma quante volte abbiamo tirato nello specchio della porta?
Mai.
La prima vera parata De Sanctis l’ha fatta solo nel secondo tempo, sotto di due gol, su un bolide di Roncaglia e poco dopo dopo ha chiuso in uscita su Ljajic e allora mi chiedo: ma è possibile sprecare tutto questo?
Sia chiaro che siamo in un’altra dimensione rispetto agli ultimi due anni terribili e che avremmo assolutamente meritato di pareggiare, però quante altre volte rischieremo di mangiarci le mani perché non concretizziamo?
E El Hamdaoui non è andato nemmeno male, solo che è tutto un tic e toc, divertente e anche utile per arrivare ai sedici metri, ma poi alla fine chi tira?
Una soluzione sarebbero gli inserimenti dei centrocampisti e quindi speriamo che Aquilani recuperi presto la migliore condizione (non va mandato in Nazionale), oppure che Matias capisca alla svelta i meccanismi del calcio italiani e comunque Romulo pare spesso un corpo estraneo rispetto al livello tecnico dei compagni.
E’ stata una sconfitta amara e bellissima perché ci ha restituito definitivamente la Fiorentina e quindi bisogna proseguire su questa strada.
Certo, se avessimo pure un bomber vero sarebbe tutto molto più semplice, specialmente per Montella.
Settembre 3rd, 2012 alle 05:39
Non farei un dramma per una sconfitta, MOLTO sfortunata.
Si è vero ci manca un bomber, ma il gioco di Montella è questo, prendere o lasciare. Intanto godiamoci questa Fiorentina che va al San Paolo ed impone il proprio gioco per un ora, poi quando ci saranno Aquilani, Mati al 100% e Toni al posto di Seferovic ci divertiremo, ancora di più.
Settembre 3rd, 2012 alle 05:45
io proverei Neto al posto di Viviano…
Settembre 3rd, 2012 alle 05:56
Ri-posto quanto scritto ieri sera a caldo dopo la sconfitta sul precedente topic.
A mente fredda continuo a pensarla in modo esattamente uguale:
Peccato. Abbiamo giocato veramente molto bene su un campo a dir poco indegno, anche dopo essere andati in svantaggio. Il Napoli ha fatto tutto meno di noi tranne tirare di più nello specchio della porta.
Sta di fatto che il calcio e’ tanto complicato quanto semplice: devi avere un attaccante centrale che te la mette dentro e un portiere che impedisce agli avversari di segnare. Stasera sono mancati tutti e due. Lo dico senza polemica ma con un po’ di amarezza.
Per quanto riguarda il centravanti non si può sperare sempre nelle giocate di Jovetic. Mi scappa da ridere a pensare a chi ha detto “tanto gennaio arriva presto”….mancano solo 17 giornate!
Per quanto riguarda il portiere continuo a pensare che Viviano sia un portiere modesto. Lo scrivevo prima di prenderlo e stasera mi pare di averne avuto conferma.
Comunque ci stava di perdere, andiamo avanti fiduciosi perché almeno nove undicesimi ci sono e sono veramente buoni.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:01
“Male” nel primo tempo, “veramente male”. Non puoi guardarti allo specchio quando hai in mano il centrocampo e aderire alla setta per cui è gol solo se entri in porta col pallone: arrivi facilmente ai 20 metri, il campo fa schifo, devi tirare almeno 10 volte nello specchio, una zolla, un rimpallo, una deviazione e sei in vantaggio.
Male anche perchè sai che Pizarro, attorno al quale ruota il tuo gioco, non ha che 60 minuti di autonomia al momento. È chiaro che nel secondo tempo, con il cileno a scartamento ridotto e con Mazzarri che si accorge che con Inler in campo al posto del finto play maker Behrami il Napoli può anche riuscire ad impostare l’azione, lo specchio si è rotto ed il Napoli prende campo e trova il famoso rimpallo che tu non hai quasi mai cercato. Ma ha meritato di trovarlo. Che rabbia.
Ed il secondo gol con dzemaili che solo soletto al limite dell’area dopo l’angolo (ma hanno spiegato a Ljajić che se la sua posizione è fuori dall’area deve andare sul pallone che esce?) tira e trova il raddoppio (già… tira, sulle dune di sabbia di Napoli devi tirare, mica è tanto difficile da capire!) con un Viviano reattivo come un bradipo (anche sul primo gol non è stato proprio lesto nei riflessi).
Già, devi tirare. Toh… si tira in porta, la pallaEDI Jovetic è ben indirizzata, forse piglia un salto strano dinanzi a de sanctis e si fa pure gol.
Non s’è giocato male, anzi. Borja Valero, uno dei pochi a non subire il colpo del primo gol (del suo autogol, anzi), e Jovetic su tutti, ma non esiste non aver creato almeno 2/3 palle gol limpide nel primo tempo e dispiace non aver portato via punti ad un Napoli che ha schierato il peggior Cavani degli ultimi due anni e che nel primo tempo non aveva un centrocampista che facesse gioco. Il primo tempo è stato sprecato.
La cosa più importante – per entrambe le squadre – è non aver visto un proprio giocatore infortunarsi giocando nelle sabbie mobili del San Paolo.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:07
Che manchi una punta e’ indubbio ma non sono d’accordo sul fatto che sia mancata ieri sera, forse manchera’ alla lunga per sbloccare alcune partite in casa ma al San Paolo e’ difficile per tutte le squadre fare goal…il Napoli ha vinto perche’ e’ stato piu fortunato
nel primo goal ed ha sfruttato una nostra dormita sul secondo…e’ chiaro che c’e ancora da lavorare e molto…mi sono piaciuti moltissimo Cuadrado e Tomovic mentre mi preoccupa un po Pizarro che a certi ritmi penso ormai non riesca piu a giocare….ottimo anche Borja Valero…con un po’ di rammarico…Saluti viola
Settembre 3rd, 2012 alle 06:08
La Viola, brava e sfortunata, gioca meglio del Napoli nel primo tempo e nel secondo non si arrende quando il Napoli sembra aver già acquisito il risultato con il 2-0. Mi è piaciuta la squadra di Montella per personalità e spirito di sacrificio da parte di tutti i giocatori. Manca ancora qualcosa: il goal. La Viola è senza punta e questo la penalizza moltissimo, ma credo anche che con la giusta amalgama migliorerrano anche i meccamismi in attacco (a mio avviso ci sono troppi tocchi di palla là davanti, belli da vedere ma poco concreti) e aumenterà sicuramente la capacità realizzativa (anche con gli inserimenti in area dei centrocampisti finora inesistenti). A Toni ci credo poco. Potrà entrare gli ultimi 20-15 minuti finali se sarà necessario qualche arrembaggio finale.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:12
I “Bomber” ce lo abbiamo, si chiamano Jovetìc ed El Hamdaoui. Il problema è che questi bomber vanno anche serviti. La Fiorentina ieri è stata una squadra che ci metteva pochissimo, quasi niente ad arrivare sulla 3/4 (mai fatto in 2 anni tra Sinisa e Delio) ma che poi non riusciva a fare il passaggio finale, quello che metteva in condizione una delle due punte di arrivare davanti al portiere. Perché più che tiri in porta, mi sembra che il gioco di Montella porti i nostri attaccanti a tu per tu con il portiere avversario e questo Jojo ed El Hamdaoui sembra lo sappiano fare per bene. Dobbiamo migliorare in tal senso. Io dico che il problema non è il bomber. E la sconfitta sta nel fatto che il Cavani che ieri non ha segnato è stato sempre presente in difesa. Quando è toccato a Ljaic (attaccante) pressare Dzemaili sul gol del 2-0…non pervenuto.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:13
Gol presi su palle inattive, con tutta una squadra nuova ancora da rodare.
Portiere da rivedere.
Gioco parecchio nelle nostre mani/piedi.
Tranne il risultato a me ieri non è dispiaciuta per nulla, l’unico neo è stato il portiere.
Saluti
Settembre 3rd, 2012 alle 06:17
perdere a napoli ci puo’ stare,comunque abbiamo sempre mostrato un gioco propositivo…dispiace perche’ con una punta forse sarebbe andata diversamente…spero fortemente che a gennaio provvedano,altrimenti per molti lunedi’saremo qui a fare queste considerazioni…
Settembre 3rd, 2012 alle 06:26
1) una squadra senza c’entra anti (almeno uno) è una casa senza tetto.
Non si dà sette in pagella all’ingegnere
2) su Viviano l’ho scritto un mese fa: assunto per motivi ideologici (un tempo, per i medesimi, si licenziava). Sicuri che Neto non tifasse Fiorentina da piccino?
3) ma Camporese cos’ha fatto di tanto male da non giocare piu e da non esser ceduto?
Settembre 3rd, 2012 alle 06:32
Constatazione amara, vogliate cinica: in due partite Viviano non ha fatto una parata che sia una. Mi spiego meglio, pure i portieri determinano i risultati. Il nostro, l’estremo viola … e tifoso, per coincidenza o per emotività non ha determinato nulla. Piatto.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:39
Ma gli svincolati si possono ancora prendere ?
Settembre 3rd, 2012 alle 06:40
Fino al fortunato gol del Napoli abbiamo visto una bella Fiorentina, lontana anni luce da quella degli anni passati; i giocatori correvano, cosa che oramai avevamo dimenticato. Il Napoli ha fatto il primo tiro in porta in occasione del secondo gol, noi più tardi. Era una partita da 0 – 0, siamo stati anche un po’ sfortunati. Molto bene la difesa, bene il centrocampo fino al limite dell’area avversaria, da lì in poi quasi niente. Viviano con qualche colpa, ma forse sta pagando la troppa pressione iniziale. Ricordiamoci che di fronte avevamo una squadra quotata, mentre questo è un campionato dove il livello medio dovrebbe essere molto più basso. Io sono ottimista.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:41
Incompiuta è certamente il termine giusto per ieri sera, però non drammatizzerei troppo, anche il napoli non ha mai tirato fino al secondo gol (il primo è autogol di Valero) che peraltro è dovuto ad un errore di posizionamento di qualcuno dei nostri.
AVANTI VIOLA!!
Settembre 3rd, 2012 alle 06:41
Peccato che abbiano lesinato negli ultimi due gg.di mercato sull’acquisto della punta,con la plusvalenza di Nastasic , anche se difficili le trattative mordi e fuggi, un attaccante in Europa si trovava, siamo incomplenti, ma Toni qnd. ando’ via nn aveva un ” problemino” ????!!! Ora dice che è tornato a casa, mah!
Complimenti a Montella, David stai invecchiando,per due terzi della partita hai scambiato Jovetic per El Hamdaoui….
Ti abbraccio
Paolo ’63
Settembre 3rd, 2012 alle 06:49
Fa davvero “male” avere una squadra come quella vista ieri che impone il gioco mettendo alle corde una una delle migliori squadre in Italia senza un centravanti degno di tale nome.
Purtroppo pagheremo questa mancanza a caro prezzo.
Settembre 3rd, 2012 alle 06:52
il problema non è il centravanti ma il portiere
va cambiato subito
Settembre 3rd, 2012 alle 06:58
Il sabbiodromo ha chiaramente sfavorito la squadra piú tecnica e quella eravamo noi, quando Cuadrado o Mounir provavano un dribbling scivolavamo come sul ghiaccio, in. Un ca po’. Orale sarebbero arrivati anche cross e tiri. E li chiedo il Napoli ha tirato in porta su azione? No il camo era infame quasi da non giocare perchè così si falsano le partite.
Mounir titolare a bestia.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:03
Con i debosciati-curreggioni-alcolizzati dei due scorsi campionati questa partita l’avremmo persa tre a zero già alla fine del primo tempo.
Con un buon attaccante quest’anno l’avremmo vinta.
Tutto qui.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:03
Mi dispiace per i Fiorentini e il loro amato concittadino ma il primo punto debole della squadra è Viviano,terza partita insuffuciente in quattro gare ufficiali,era molto meglio tenere Boruc (l’ho gia’ detto qualche post addietro) e comunque sarebbe una pazzia riscattarlo per tutti i soldi che chiedono perchè non li vale.Un primo tempo grandissimo che,non sono un pazzo,mi ha ricordato il Barcellona,purtropo non finalizziamo e alla fine ce ne ritorniamo con le pive nel sacco;ma Babacar in questa squadra sarebbe servito e visto il finale della campagna acquisti forse era meglio tenerselo;ho visto un grande Quadrado,questo ha le stimamate del campione e come capita spesso un Lajic inutile e inconcludente.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:04
@Alessandro 83: i bomber non ce li abbiamo. Abbiamo solo un mare di mezze punte e fantasisti. Nessuno che faccia una spizzata di testa su un cross o un’acrobazia in area. Ci si avvicina Jovetic, ma in realtà, MANCA IL VERO CENTRAVANTI, tra i 25 e i 28 anni che giochi quel ruolo. Chi aspetta Toni aspetta Godot, come chi da un anno aspetta proprio un vero numero 9 in questa Fiorentina. Io capisco la merdata dei gobbi e di Berbatov, ma in un anno non riuscire a trovare la cosa che mancava di più (invece di ritrovarsi agli ultimi giorni), riduce il valore della campagna acquisti, che è stata di grande impegno ed ottima per quanto fatto, ma poco oltre la sufficienza per la carenza del centravanti, che hanno tutte le squadre in serie A.
E poi… ma Aquilani quante partite farà? Che le giocherà 10? No, perché il valore sarebbe importante, ma come al solito non è mai disponibile.
In porta Neto, per piacere, altrimenti io che sono tifoso voglio giocare quanto Viviano.
Una partita da vincere che abbiamo perso come spesso facciamo.
Tanta qualità e basta.
Ma se non vinci non arrivi da nessuna parte e Jovetic non può bastare per avere ambizioni.
Senza un vero centravanti siamo da 6/8 posto, forse.
Vediamo se rodandosi un pò si migliora, ma contro i napoli zavorra d’italia avrei voluto vincere invece di essere anche preso per i fondelli alla fine.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:04
Da quanto tempo non si vedeva la Fiorentina GIOCARE A CALCIO?! Certo che se alla fine del campionato dovessimo rimpiangere di non avere un centravanti vero, Della Valle-Pradè-Macia possono mangiarsi le mani (e il resto in basso…). Sul portiere che dire? Tutti lo volevano in viola (molti ex numeri uno ne erano entusiasti, possibile che si siano sbagliati?): sicuramente non è in un buon momento; speriamo si riprenda presto, altrimenti dentro Neto.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:05
Gran bella partita di Tomovic…
Settembre 3rd, 2012 alle 07:06
Secondo me oltre all’attaccante manca pure il portiere.
Nippo
Settembre 3rd, 2012 alle 07:10
Pasqual non puo giocare in quella posizione, e fuori dal gioco e mostra tutti i suoi limiti!
Siamo come il barcellona dei poveri, tit tac e nessuno tira mia in porta!
Devo esternare anche le mie perplessita su viviano che mi sembra sempre in ritardo e molto goffo nei movimenti!
Pizzarro non e in condizione e si vede!
Abbiamo fatto decine di cross e non siamo stati mao pericolosi sulle palle inattive…(Ma non c era il collaboratore?(
Siamo di un altro pianeta rispetto allo scorso anno, ma manca il 9 e sono due anni che e cosi!
Nel mezzo se avessimo ancora bherami (se vendevano nastasic perche cederlo) il nostro centrocampo era favoloso!
Speriamo di recuperare acquilani gia due forfait in due match (con l udinese ha giocato poco)
Quadrado monumentale.
Romulo e pasqual non c entrano niente in questa squadra
Settembre 3rd, 2012 alle 07:11
Viviano e’ stato forse anche sfortunato, pero’ dovrebbe uscire dal torpore in cui e’ avvolto da quando e’ venuto a Firenze a giocare in una squadra di cui e’ tifoso. Tre tiri tre gol fra Udinese e Napoli, puo’ darsi che erano imparabili, ma da un portiere come lui almeno qualche prodezza la dovrebbe fare. Per il resto entusiasta della squadra e sono sicuro che lotteremo per le posizioni di preminenza nonostante manchi effettivamente uno che la butti dentro. Saluti viola.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:15
Molto meglio delle migliori aspettative. Antipa-sedere-frignone Mazzarri e’ cosi..abbiamo perso per 2 palle inattive contro il grande Napoli indicato nella lotta al titolo, palleggiando in modo eccelso nel loro campo di patate: il pareggio era il minimo sindacale poi. Sentire Hamsik che dice “nel primo tempo non l’abbiamo vista mai…” Dice tutto. Certo se davanti c’era ancora Pazzini…il Gila del 1o anno…se s’aveva ancora Bati…lasciamo perdere: oggi ci sono questi e questi vanno sostenuti fino in fondo. Appena torna in condizione ElHam e appena un po’ decente Toni…io dico che…anzi meglio un dico nulla. Grande Montella…da stropicciarsi gli occhi.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:16
Hai ragione, ci manca il Centravanti , ma se giochi senza come noi, allora devi arrivare al tiro da fuori con i centrocampisti, spesso e volentieri e ieri l’unico che é sembrato capirlo é stato Facundo con l’unico tiro da fuori degno di questo nome. Peccato, il gioco c’é e ieri il Napoli se ne é accorto e Mazzarri sta ancora ringraziando il cielo di quello che poteva essere e non é stato, il risultato del primo tempo, ma c’é ancora tanto da lavorare anche tatticamente (vedi 2′ goal). Piuttosto spero di sbagliarmi, ma Viviano non mi ha fatto una grande impressione ieri, pur se ingannato dalla deviazione di Valeri. Forza Viola. Lucky
Settembre 3rd, 2012 alle 07:17
Senza un bomber che da profondità si va poco lontano.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:19
Non vorrei esagerare, ma a me piace più il Tomovic di ieri che il futuro campione Nastasic. Con la prestazione di ieri mi sembra di poter dire che hanno fatto la cosa giusta a prendere quei soldi. Glielo riconosco. Hanno invece sbagliato ad aspettare l’ultima settimana per acquistare il centravanti e ne patiremo le conseguenze anche oltre gennaio, perchè uno buono non te lo danno a metà annata. Era la prima cosa da acquistare.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:22
secondo me manca….un po’ d’equilibrio !!! Che sarà come l’amalgama di Massimino ?
Settembre 3rd, 2012 alle 07:23
PAZIENZA NON E’ ANDATA BENE, PUO’ CAPITARE E CAPITERA’, MA ALMENO SI E’ VISTO QUALCOSA DI DIVERSO DALLE PENE DELLO SCORSO ANNO. OTTIMO IL PRIMO TEMPO, PECCATO , PECCATO DAVVERO PER NON AVERE UNA PUNTA. DS E DT DATEVI DA FARE DA SUBITO, PER NON DOVER PIANGERE ANCORA UN ALTRO ANNO.
P.S. MA IL GRANDE LUCA TONI SARA’ IN GRADO DI GIOCARE AL CALCIO?
Settembre 3rd, 2012 alle 07:25
una bellissima Fiorentina per un’ora. Veramente sono impressionato dalla capacità di Montella di plasmare una squadra totalmente nuova che ha già fluidità di gioco significativa. Questo allenatore sa il fatto suo, chiacchiera poco e lavora molto, a differenza di tanti altri.
E’ vero siamo un po’ troppo “effimeri” ma ieri sinceramente fino al gol il Napoli ha fatto pochissimo ed è stato molto fortunato.
La nota negativa è stata l’assenza di reazione fra il primo e il secondo gol. Ci siamo risvegliati troppo tardi, quando s’era già sul 2-0. viviano un po’ goffo sul primo gol.
Ci manca qualcosino davanti? forse sì. Però la punta da 15-20 gol potrebbe essere Jovetic. Il marocchino è più seconda punta con ottima tecnica, farà grandi gol ma manca quello che fa i gol facili. Comunque non si può che migliorare.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:32
Tutto molto bello, ma siamo sempre Jovetic dipendenti.
Senza una punta seria si va da poche parti
Settembre 3rd, 2012 alle 07:36
E no generale, ora stufi anche me, tuo discepolo nella lotta anti braccino dei DV!
Già dare addosso a Viviano e invocare Neto che avrai visto giocare due volte ti scredita totalmente, allora critichi sempre per il gusto di scassere le scatole? Ti ho visto critico, aspro ma sempre con un filo logico, che ho condiviso, ma sulle critiche tecniche sei ricascato in un frignonismo (neologismo) fuori luogo.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:38
…… e’ 3 anni che ci manca un attaccante, ed anche quest’anno non lo abbiamo preso…….io dico che non arriviano piu’ su del 7/8 posto…….JUVE,NAPOLI,ROMA,LAZIO sono piu’ forti di noi e MILAN e INTER rischiano di arrivarci davanti…… i mercati da 8 in pagella si fanno con i soldi spesi non con un tesoretto rimasto da 11 milioni di euro circa che non verra’ mai speso………aspettiamo natale per accorgersi di tutto questo??
Settembre 3rd, 2012 alle 07:39
Abbiamo giocato bene, nel primo tempo il napoli faticava ad uscire dalla propria metà campo e meritavamo di segnare, purtroppo il centravanti sembra mancare parecchio (io però ho fiducia in El Hamdaoui).
Nel secondo tempo secondo me dopo pochi minuti Montella avrebbe dovuto inserire un centrocampista fresco. Non bene Viviano che poteva fare qualcosina in più almeno sul primo gol.
Male Ljajic, non sono invece d’accordo su Romulo, che secondo me ha fatto il suo, molto impegno e buoni guizzi, nel primo tempo ha scambiato bene con Cuadrado e nel secondo tempo è stato l’unico a cercare un inserimento.
Nel complesso la squadra mi è piaciuta tutta, ma credo che la prova di Tomovic meriti di essere sottolineata, è arrivato da pochissimo ma ha giocato veramente bene.
Sono molto fiducioso anche perchè abbiamo perso su un campo indecente, se avessero rimandato la partita per impraticabilità del campo credo che non si sarebbe stupito nessuno.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:41
Egregio sig. Prandelli.
lei ha convocato Viviano per la nazionale. Le consiglio, nel suo interesse e per la sua credibilità di uomo di calcio, di consultare preventivamente i vari esperti presenti in questo blog. Certo di evitarLe brutte figure, la saluto.
Un tifoso non critico?.. No, un tifoso.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:45
non si può chiedere tutto e subito a questa squadra, hanno cominciato a giocare insieme ieri l’altro…davanti sono convinto che jo-jo e el hamdaoui possano fare molto bene e che l’apporto di toni si rivelerà prezioso, basta solo che tutti entrino in condizione e assimilino gli schemi. per quanto riguarda viviano ieri non ha colpe, il tiro di dzemaili è passato in mezzo a 89 gambe (che c…fra l’altro, come il primo gol) e l’ha visto all’ultimo nanosecondo, e poi ha fatto anche diverse belle uscite, per cui basta crocefiggerlo per una partita semi-sbagliata, diamogli tempo e non facciamo subito i disfattisti!
Settembre 3rd, 2012 alle 07:45
Mi sembra di cattivo gusto e anche da sciocchi ,continuare a SPARLARE su Viviano. Incolpevole su tutti e due le reti. Se poi vogliamo tagliarci il pisello da noi continuiamo cosí.
Una viola cosí bella in 50 anni non l’avevo mai vista!!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 07:45
…e quante volte aveva tirato.in.porta
il.Napoli con Cavani? Mai….
In realtà s e’ tirato diverse volte, se fossimo stati in un campo di calcio qualche palla sarebbe andata più dritta…..
Sono fiducioso…..
DAndi
Settembre 3rd, 2012 alle 07:51
noi non abbiamo mai tirato in porta il primo tempo perchè ci mancava il bomber? e loro invece che hanno il super pagato Cavani? non hanno mai visto la palla.
Se non li aiutava la fortuna col cavolo che facevano goal.
quest’anno abbiamo una bella squadra e un signor allenatore tutto il resto sono chiacchere.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:52
Mio figlio di 11 anni è tornato venerdì da un cisv summer village in Giappone e non sapeva nulla della rivoluzione viola.
Abbiamo guardato insieme la partita ieri sera e lui era entusiasta. Continuava a ripetere: ma papà, guarda come gioca bene la Fiorentina, ha sempre il possesso di palla, siamo sempre nella loro metà campo, il Napoli sembra una squadretta che deve solo difendersi… Quando ricomincia la scuola posso dire ai miei amici che io tifo per una grande squadra! Lo scorso anno non lo potevo dire…
Nonostante la sconfitta anche io sono andato a dormire sereno e contento…
Settembre 3rd, 2012 alle 07:53
Io preferisco un portiere bono a uno tifoso. A parte gli scherzi mi sembra che Viviano sia come minimo fuori forma. Il tentativo di tuffo sul primo gol e’ da mai dire gol e sul secondo i riflessi mi sono sembrati un po lenti
Settembre 3rd, 2012 alle 07:55
Ma possibile che da tre anni non si riesca a comprare una punta decente?-
Settembre 3rd, 2012 alle 07:56
Poteva andare meglio, peccato!! E’ capitato e ricapiterà. Come capiterà che vinceremo immeritatamente.
Settembre 3rd, 2012 alle 07:58
Tutto vero, tante cose da registrare, alcune mancanze nella rosa, ma io aspetto un rodaggio più lungo, ancora 2 partite è avrò le idee più chiare, per il momento mi godo il gioco.
FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2012 alle 07:59
@ Generale: diamogli tempo.
Magari Montella in attesa di una punta (che se arriva, secondo me, arriverà a luglio dell’anno prossimo e non certo a gennaio) riuscirà a far giocare la squadra senza centravanti vero.
El Hamdaoui non gioca da un anno e mezzo, pretendere che segni alla sua seconda partita è un po’ troppo pretenzioso. Peraltro dopo un intero agosto passato a digiunare per il ramadan.
Per quanto riguarda Viviano sono tre mesi che dico “attenzione che Viviano è 5 spanne sotto il miglior Frey e una spanna anche sotto Boruc, siamo stati abituati troppo bene”, ma se lo hanno scelto adesso gli devono dare fiducia altrimenti di due portieri (Viviano e Neto) non se ne farà uno se iniziamo a cambiarli ad ogni cappellata.
Intendiamoci: io sono più incazzato di te, perchè in cassa la Fiorentina aveva 16 milioni (8 di questo calciomercato più 8 di gennaio 2012) ma quando s’è trattato di cacare il lesso per un grande attaccante (es. Lisandro Lopez) si sono tirati indietro piangendosi addosso per l’affare Berbatov. Ma a questo punto calma e gesso e concediamo loro tempo fino alla fine d’ottobre.
Tanto a questo punto strepitare contro tutto e tutti può solo rivelarsi dannoso.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:01
Buon giorno,
1) ma è proprio regolare su un campo da beach football? Mi sembrava di vedermi 60 anni fa quando mi “dilettavo” sulla sabbia a Tirrenia… Ma quei ladri hanno mangiato il verde credendo fosse insalatina di campo?
2) per Viviano credo abbia metà delle colpe; con quella sabbia equivale a fare l’equilibrista su un lastrone di ghiaccio. Io sono abituato male dal ricordo di Albertosi e Sarti (giuliano da Grassina, non pensi che siamo caduti in basso?) e quindi perdonate un vecchio forse ingrullito.-
3) Forza Viola sempre e bando alle checche da questo blog.
Mario Manfredi
Settembre 3rd, 2012 alle 08:03
A me, facendo le debite proporzioni, la Fiorentina di ieri a tratti mi è sembrata la Spagna di Del Bosque. Dominiamo nel gioco anche un avversario organizzato come il Napoli e lo costringiamo a ritagliarsi le uniche occasioni su contropiede.
Manca ancora l’ultimo passaggio, ma con un po’ di partite, pazienza ed intesa questa squadra può fare davvero bene. E’ la prima volta dopo tanto tempo che una sconfitta mi ha lasciato di buon umore e se la partita durava altri dieci minuti…
Settembre 3rd, 2012 alle 08:06
In realtà qualche tiro lo avevamo anche fatto: el hamdaoui, cuadrado giusto i primi che mi vengono in mente… non dimentichiamo che ieri hanno giocato 10 giocatori nuovi (comprendendo seferovic) su 14 e che anche l’allenatore è nuovo. Il psg insegna che non è facile vincere quando si cambia tanto (o, per rimanere a casa nostra, basterebbe ricordare l’inizio della stagione in c2)… soddisfatto di tomovic, continuo a pensare che cerci avrebbe fatto comodo e che, senza nulla togliere a viviano, il portiere è l’unico ruolo nel quale siamo più deboli dello scorso anno.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:09
Ragazzi se si comincia alla seconda giornata a dare contro a Viviano si può far festa.
David sinceramente Romulo a me è piaciuto e non credo abbia sfiguratocosì tanto ieri! Un altro che mi convince e mi piace sempre di più è Cuadrado!!! Grande i treccina!!
Te David pensi che da ora in poi in partite come quella di ieri Montella possa pensare di partire con un 3-4-3 per concretizzare di più ed essere più pericolosi lì davanti?
Un saluto
Settembre 3rd, 2012 alle 08:09
LE NOZZE CON I FICHI SECCHI! NON ABBIAMO SPESO PER UNA PUNTA ” VERA” , E ORA STIAMO A LAMENTARCI PERCHE’ NON TIRIAMO E PERCHE’ NON FACCIAMO GOAL” LUCA TONI ( FERMO DA ALMENO 1^ ANNO !!) NON E’ IL GIOCATORE CHE PUO’ENTRARE L’ULTIMA MEZZ’ORA DELLA PARTITA E RISOLVERE I PROBLEMI! DEVE GIOCARE DA TITOLARE PER RITROVARE LA FORMA…., SARA’ ALL’ALTEZZA????.DAVID COSA NE PENSI? GRAZIE E FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2012 alle 08:10
BELLA INCOMPIUTA perche’ spesso , come nei tre anni precedenti, il mercato estivo non mente e quella plusvalenza di 8-11 ml non ho capito bene quanto, non fa gol… Speriamo alla lunga di non dovercene pentire perche’ ripagheremmo in mancati spettatori e possibili obbiettivi mancati che sono anche spettatori persi oltre al fatto che meglio facciamo in campionato piu’ si valorizzano i giocatori…ne valeva davvero la pena essere cauti l’ultima settimana di mercato dopo aver costruito una grande squadra? vedremo ma penso che sia stato un grosso sbaglio stile vecchia gestione
Settembre 3rd, 2012 alle 08:11
Abbiamo capito quale sarà il bersaglio di quest’anno: Viviano. In seconda battuta i piagnistei riguardanti il mancato arrivo di un grande attaccante. Io dico grande squadra!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:13
no ma va bene, leggo commenti al limite del delirio di onnipotenza
ci siamo disuniti solo dopo un gol di culo del Napoli (e vorrei vedere anche Buffon su quel rimpallo).
abbiamo giocato a calcio, Mazzarri non ha mai fatto tanti complimenti ad un avversario come ieri sera.
e noi che facciamo? giù critiche a non finire.
roba dell’altro mondo.
hop capito che ormai non c’è speranza e per troppa gente conta solo il risultato, e non esiste più il concetto del gioco del calcio.
ma come dicevo, bene così, siamo pronti per un’annata di mazzate sulle palle.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:14
Ripeto quanto scritto alla chiusura del mercato: SENZA ATTACCANTE CHE FACCIA GOL ATTACCHI ATTACCHI NON TIRI IN PORTA E ALLA LUNGA PERDI QUASI SEMPRE. PECCATO!
P.S.: Ma il rinvio di testa di Pasqual a centro area sull’angolo che ha portato il Napoli al raddoppio non lo commenta nessuno?
Settembre 3rd, 2012 alle 08:14
Una Fiorentina bella ma nel gioco del calcio vince che segna gol non chi ha il possesso palla. Qui bastava poco anche un attaccante di medio livello…ok ormai è aria fritta. Però serve trovare il sistema per tirare in porta!! Poi Viviano è ancora “Goffo” e Pasqual non all’altezza. Romulo è una buona “riserva” e Pizarro non è ancora in condizione e si vede. Non lo scrivo per criticare, ma per puntualizzare.
Non si può pensare di fare il campionato con Jovetic e… poi gli altri… serve più cattiveria.Capisco anche che sono o quasi tutti nuovi e di solito serve tempo.
Certo un bel pareggio a napoli aiutava la classifica ed il morale. Finale…. con il Toni del 2006 finiva 2-3……
Settembre 3rd, 2012 alle 08:19
Ieri NON abbiamo assolutamente perso per la mancanza del centroavanti, il Napoli ha vinto e Cavani non ha fatto niente, ieri i gol potevano venire solo come sono venuti, o da un tiro da fuori o da mischia in area. Il Mago di R. finchè ha avuto le banane si è mosso molto bene, così come la squadra che alla fine del primo tempo deteneva il 60% del possesso palla in un campo di patate fuori casa. Questo vuol dire correre molto senza palla, e correre sulla sabbia stanca di più, lo abbiamo visto nel secondo tempo.
Il primo gol è stato un gollonzo, peccato per il secondo che è stata una ingenuità tattica, amici napoletani mi hanno detto che meritavamo il pareggio.
Domanda: ma tra Tomovic e Nastasic ci corrono 20 MLN di Euro?
Zachini
Settembre 3rd, 2012 alle 08:19
Come impressione stilistica non è che Viviano abbia entusiasmato, però dobbiamo essere onesti, come si fa a dire che ha colpe sui gol?
Nel primo si vede che fa un passo a centro porta e poi cerca di andare sulla deviazione imprevedibile, per forza è sembrato in ritardo, sul secondo gol è significativa l’immagine che si vede in fronte alla porta, era totalmente coperto e senza alcuna possibilità di vedere partire il tiro, molto forte e basso. Dargli colpe mi sembra ingiusto ed ingeneroso. Piuttosto sul secondo gol non capisco perchè il giocatore che va incontro alla palla (Romulo?) invece che entrare basso o gettarsi a terra, alla Samuel, salta facendosi passare la palla sotto i piedi. Sono dettagli, ma qualche volta fanno la differenza tra prendere gol o salvarlo.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:19
per tutti coloro che si stracciavano le vesti per Nastasic! mi sembra che Tomovic non lo farà certo rimpiangere.
e per coloro che piangevano per Beherami !
la partita è cambiata quando è stato sostituito con Inler.
quante volte hanno tirato in porta i bomber del Napoli ? mai.
e Jovetic, che è una punta, è capocannoniere ! e Prandelli, chi ti convoca? Cassani che non ha giocato ( ottimo Cuadrado) e Viviano che per ora non mi sembra fondamentale ( livello Lupatelli)
e pensiamo che nel grande primo tempo di ieri, c’erano solo due giocatori dello scorso anno !
Settembre 3rd, 2012 alle 08:24
Ma non si poteva allora tenere Cerci? Lui tira e fa gol. Anche tante calzate, ma tira e fa gol
Settembre 3rd, 2012 alle 08:27
Per una volta, mettiamo davanti le luci: la Fiorentina va su un campo come Napoli (a proposito: se invece di fare i soliti discorsi a fava De Laurentis ingaggiasse qualche giardiniere, con la disoccupazione che c’è in giro) e mostra la personalità di una grande. Fa girare la palla, per mezz’ora non la fa vedere mai ai padroni di casa.
Sembra anche assorbito bene il salasso in difesa: Tomovic almeno alla prima è parso più che dignitoso, Roncaglia e Gonzalo in crescita. Non sembravano tre che non avevano mai giocato assieme. Se su Savic ha ragione il Brova, dietro siamo a posto nonostante la cessione di Nastasic.
Però le lacune denunciate a chiusura di mercato sono emerse anche ieri, impietosamente. A volte un po’ di culo ti aiuta a mettere la polvere sotto il tappeto, ma a noi questo destino non è riservato. Se c’è un buchino, state certi che l’acqua passerà di lì.
Romulo, generosissimo, dura solo un tempo. Per caratteristiche (velocità e dinamismo), in mezzo al campo diventa molto utile e capisco perché Montella ci insiste. Ma deve imparare a gestirsi, perché le gare durano 90′ e lui quando finisce le banane sparisce dal campo.
Ma soprattutto, non abbiamo una punta vera, e questo è un problemone.
El Hamdaoui è più punta di Ljiaic, ma anche lui non dà profondità alla manovra, non ha i movimenti del centravanti che finalizza.
O impariamo a giocare come la Roma di Spalletti, in cui oltre a Totti finto centravanti, segnavano De Rossi, Perrotta, Taddei, Vucinic, Cassano, Mancini e financo qualche difensore come Chivu e Panucci, o son dolori.
Anche perché o Toni davvero, rivitalizzato dal ritorno a Firenze, trova inaspettate energie, oppure dubito che possa rappresentare una soluzione.
Questa è la pecca più grave del mercato. Capisco che Berbatov ci abbia lasciato col gobbo di picche in mano, ma una società con in tasca i soldi della mega plusvalenza di Nastasic non può ridursi a dirottare Toni dal viale di una dorata pensione.
Chiudo su Viviano. Da ex portiere (scarso), dico che sul primo gol non è stato bello da vedere, perché l’intervento è stato goffo, ma ha serie attenuanti: la deviazione di Borja Valero ha cambiato traiettoria alla palla, costringendolo a cambiare movimento all’ultimo. Il campo da beach volley di questi che vorrebbero andare in Champions, non gli ha consentito di darsi adeguata spinta.
Io l’avevo detto: si è preso una bella gatta da pelare. Nemo propheta acceptus est in patria sua…
In conclusione: rispetto agli ultimi due anni è tutta un’altra musica. Ma speriamo che Montella trovi un modo per dare sbocco alla mole di gioco, altrimenti rischiamo subentri la frustrazione.
A gennaio, deve uscire plusvalenza ed entrare una punta. Una punta punta.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:29
Finalmente parliamo di calcio
Non è la partita di ieri sera che deve farci sentire orfani di una punta centrale.
Così come non lo è stata quella in casa con l’Udinese.
Il gioco espresso non ha evidenziato la mancanza di una punta centrale.
Ha caso mai evidenziato la mancanza di inserimenti da dietro e di conclusioni da fuori,ma questo è un altro discorso, viste le condizioni del campo.
Il Napoli che tutti riconosciamo pronto per infastidire i ladroni a strisce nella corsa scudetto, ha avuto dalla sua un episodio fortunoso che ne ha facilitato la gara. Fino a quel momento anche loro avevano avuto gli stessi problemi nostri di sterilità in attacco.
E su quel campo dover recuperare non era facile.
L’autorevolezza con cui abbiamo tenuto il campo nel primo tempo è stata esemplare per una squadra che gioca insieme da due partite.
Esemplare ed entusiasmante vedere il Napoli non riuscire ad uscire spesso dalla propria tre quarti.
Concordo con David su Romulo.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:30
ma al napoli ha segnato un’attaccante??!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:31
Potevamo riprendere gilardino anche acquafresca. Toni ormai ha 35 anni.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:32
mi spiego. il napoli ha segnato con un attaccante???!! mi correggo anche dell’orrore (‘).
Settembre 3rd, 2012 alle 08:34
Per 55 minuti mi sono “stropicciato” gli occhi…
Settembre 3rd, 2012 alle 08:36
Salve,
Romulo invece mi è sembrato essere davvero padrone della situazione sempre.
Sulla fascia destra tra lui e Cuadrado abbiamo fatto un partitone fino a quando Cuadrado si è un po’ spento.
La difesa invece la vedo parecchio arrembata, Roncaglia subito un cartellino, gli va detto di calmarsi un po’.
Viviano tra i pali non da la sicurezza che davano Boruc e Frey gli anni passati.
E Neto pare ancora più insicuro.
Insomma ogni pallone recuperato mi è sembrato un miracolo non una cosa naturale.
Per fortuna azioni pericolose del Napoli sono state davvero poche.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:37
Mi dispiace David ma sono in completo disaccordo con la tua disamina.
Tutti a predicar pazienza e tu già cominci ad essere insofferente per il tic toc. Poi ti focalizzi sulla mancanza del centravanti; non ti far venire la fissa, perché è cambiato tutto rispetto all’anno scorso.
Quello che è mancato ieri è stato il terreno di gioco e un po’ di fortuna.
Un campo così è indegno, indecente, impresentabile. Noi siamo comunque riusciti a giocare ma faticando tantissimo, il Napoli non ha fatto niente. I giocatori tecnici di entrambe le squadre non sono riusciti a fare un gesto degno del loro valore, impossibile.
Questione centravanti e concretezza in attacco. Falso problema, almeno ieri. Noi abbiamo tirato ed avuto occasioni, il Napoli ha fatto 2 gol con un tiro solo. Qui sta la differenza.
Se noi avessimo vinto come hanno fatto i nostri avversari, oggi avremmo letto di tutto.
Chiudo co un saluto a tutti, siamo tornati praticamente al completo. Mi permetto di stendere un velo pietoso sui tre cassettoni dell’Ikea, e chiedo di non iniziare a martellare su Viviano.
siamo alla seconda di campionato, un po’ di pazienza no?
FUERZA VIOLA, CIRANO
PS: La hioowe è veramente imbarazzante, provo ad ignorarla ma è impossibile. L’offensiva estiva per il caso “parrucchino” ha portato i suoi frutti. Mi spiace per la regolarità del campionato ma la vittoria finale è già stata assegnata a tavolino; inutile dannarsi, guardiamo chi arriva secondo, il vero vincitore.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:38
Calma e gesso. Ieri abbiamo visto un gran primo tempo, con l’unico difetto che non siamo riusciti ad entrare in area con il pallone. Diamoci un po’ di tempo senza farci prendere dall’ansia e dalle soluzioni facilistiche. Puo’ darsi che il centravanti aiuti in certe situazioni, ma credo che nell’idea di gioco di Montella si voglia entrare in area e in porta con una fitta rete di passaggi. Non dimentichiamoci che abbiamo giocato con una tra le migliori squadre in Italia.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:41
“Divertente e anche utile per arrivare ai sedici metri”. Esatto! qui sta tutto Mounir El Hamdaoui: non è un centravanti, non ha mai giocato punta centrale; il suo ruolo è seconda punta, all’ Ajax svariava su tutto il fronte d’attacco ma sempre dietro Suarez. In pratica, sarebbe un’alternativa a Jovetic. Penso sia meglio iniziare a far giocare Seferovic accanto a Jovetic, almeno finchè Toni non sarà in grado di giocare qualche minuto, e finchè i DV non ci compreranno una punta. Sono solo 2 anni che l’aspettiamo.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:42
Prima di “smerdarci ” con: io l’avevo detto etc aspettiamo ancora qualche partita poi si parte in Tromba con le critiche.
conteviola
Settembre 3rd, 2012 alle 08:46
Ma come mai ci sono tifosi che non sono mai contenti ? Abbiamo passato le ultime due stagioni a pregare di vedere due passaggi di fila; ora che riusciamo a far girare la palla non va bene lo stesso !!! Ok, manca la punta, lo sappiamo tutti. Ma per favore un po’ di ottimismo!! Finalmente abbiamo cambiato faccia (e soprattutto giocatori finiti, almeno con la maglia viola). Diamo tempo al buon Montella e ai nuovi di rodare il gioco; sono convinto che ci divertiremo. Non vinceremo il campionato (questo forse fra una cinquantina di anni), ma delle belle soddisfazioni ce le possiamo togliere. D’altra parte una piazza come Firenze può ambire solo a questo ora come ora…. non abbiamo sceicchi che investono miliardate di euro (e lo dico senza polemica ma con riconoscenza verso la società per questa sessione di mercato); quindi tifiamo per questa squadra senza guardare sempre alle cose negative. Finalmente vediamo giocare !!!! Forza viola sempre.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:46
A chi dice che è solo una sconfitta immeritata (cosa vera), rispondo che il discorso di David vale anche per la partita contro l’udinese. Certo lì abbiamo vinto, ma quanto siamo andati vicini a pareggiare contro una squadra che non è mai uscita dalla propria metà campo? è impensabile che Jovetic ci possa togliere sempre le castagne dal fuoco. Con una punta seria ieri si pareggiava (e basta?) e con l’udinese si chiudeva la partita a inizio secondo tempo.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:47
abbiamo giocato non bene, ma benissimo. Non credo che il problema di ieri fosse l’attaccante anche perché negli ultimi 10 metri, luogo prediletto del bomber ci siamo arrivati una volta e basta. Non do nemmeno colpe a viviano perché mi sembravano palle difficili tutte e due. Nonostante il campo che penalizzava di tanto il nostro gioco, siamo riusciti comunque a dettare legge al san paolo per 65 minuti buoni. Sono molto soddisfatto. La partita si sarebbe sbloccata su una palla inattiva e i primi a vincere questo “duello” molto a culo direi sono stati loro. io mi preoccuperei più sulle palle inattive nostre; nonostante le 15 occasioni tra calci d’angolo e punizioni non siamo MAI riusciti a tirare in porta. é da 2 anno che non finalizziamo su calci piazzati e questo mi turba più su tutto il resto. Molto spesso le partite le sblocchi in quel modo…
Settembre 3rd, 2012 alle 08:48
Per giocare senza punte bisogna spostare il baricentro 25-30 mt più avanti.
Non spariamo a zero sul portiere che abbiamo fortissimamente voluto tutti e sottolineo tutti.
Aspetto con fiducia perchè i giocatori ci sono.
Forza Viola!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:50
Ciao David, sono l’Enrico di ieri sera che ti ha inviato il messaggio di Osvaldo, che tanto hai criticato, probabilmente non ho spiegato bene il concetto, quello che volevo dire non è che io volevo in tutti i modi Osvaldo ancora oggi in squadra, ma che per rientrare sempre delle spese abbiamo sempre venduto gente in modo selvaggio e senza un minimo di programmazione. Avevi l’attacco più forte del mondo, tassello dopo tassello l’hai smontato, fino ad arrivare ad oggi che è la seconda stagione (intera) CHE GIOCHI SENZA ATTACCANTE. Mi va pur bene di vendere Osvaldo, ma con quei soldi DEVI ricomprare un giocatore si uguale età e magari più forte, invece fino ad oggi si è venduto per poi viaggiare a mosca cieca sul mercato!!!! QUELLO CHE VOLEVO INTENDERE IO SE SAPEVI CHE VENDENDO PAZZINI E OSVALDO DOVEVI PRENDERE PER FORZA BONAZZOLI (NON CI GIRIAMO INTORNO CORVINO HA FATTO I SUOI SBAGLI, MA VEDO CHE CHE PRADE’ ALLLA PRIMA OCCASIONE HA FATTO UGUALE, TONI MI SEMBRA PIU’ UNA CORVINATA) PERCHE’ NON TENERLO UN PAZZINI O UN OSVALDO???? NO QUI PER FORZA BISOGNA SEMPRE RIENTRARE DEI SOLDI SPESI…………………COME SPINELLI NEL LIVORNO!!!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:50
@Birraio: abbiamo Viviano, Neto e Lupatelli. Se non fai giocare Viviano allora o gioca Neto o gioca Lupatelli. Di meglio non hai. Boruc non c’è più.
@Massi71: che strepitare? Stiamo giudicando quello che si è visto in partita. E che con molta probabilità rivedremo altre volte. E quindi dovremmo accettare che manchi il centravanti in una squadra per 2 anni? Ma gli allenatori che vengano a Firenze devono sempre arrangiarsi con giocatori fuori ruolo? Non è più facile giocare con un terzino sinistro a sinistra ed un centravanti in area avversaria che mettere giocatori fuori ruolo perchè non si vuole mai spendere fino in fondo? Non saremo mai competitivi in questo modo, come è sempre successo ogni volta che c’era da sistemare definitivamente il mercato. Ogni volta, quando c’è da costruire l’ultimo tassello si esita e si incamera. Toni non mi da garanzie di continuità. Correva poco due anni fa, pensa ora che ne ha 35. Boh.
Settembre 3rd, 2012 alle 08:51
Ma Drogba unne’ svincolato? E allora i che s’aspetta? Con questa squadra investire su un giocatore del genere significherebbe europa sicura! (Quella che conta)
Settembre 3rd, 2012 alle 08:51
‘ma è possibile sprecare tutto questo?’
Certo! Non abbiamo un bomber (grazie a Dio una bombetta si:JO JO)
Ma la dignità non ha prezzo, eh eh
Settembre 3rd, 2012 alle 08:54
x generale.
cioè abbiamo imposto il nostro gioco su campo come quello per di più con una delle pretendenti al titolo e ti lamenti ancora. Qualche volta generale ti ho condiviso, ma questa nenia è veramente fuori luogo…
Settembre 3rd, 2012 alle 08:56
Ls Viola semina e gli “immondezzari” raccolgono.Era scritto!Cio’ non toglie di ben sperare per il cammino del campionato e di poter dire che la squadra non e’ per nulla inferiore al Napoli e con loro se la giochera’ dal terzo posto in giu’.Bisogna aver pazienza e non cominciare a denigrare quello o quel giocatore(vedi Viviano).Fossi nella dirigenza,gia’ da adesso penserei a come riscattare Cuadrado ,destinato ad una grande carriera.Ottimo anche il mastino Roncaglia: erano anni e anni che non ne vedevamo uno cosi’.Sono fiducioso!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:56
E’ vero: è tutto un tic e toc. Allora compriamo Messi e andiamo tranquilli a vincere il campionato!
Settembre 3rd, 2012 alle 08:57
Premetto che non ho visto la gara ieri ma solo i goal dopo su Sky.
Per quanto riguarda Viviano, al di là della colpa sul secondo goal (sul primo non mi pare sia colpa sua), forse bisognerebbe avere un po’ più di pazienza. Il ruolo di portiere è già delicato di suo e Viviano sta giocando dopo un anno di inattività. Se, come tutti speriamo, ha la stoffa, non tarderà a dimostrarlo. Metterlo subito davanti ad un dualismo con Neto mi pare una scelta infelice che con i portieri non ha mai pagato a nessun livello.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:10
Non è assolutamente vero che nel primo tempo non avevamo mai tirato, ricordo almeno 3 conclusioni contro 0 del Napoli. Ma sembra che ragionate come se ogni volta la Fiorentina dovesse tirare 20 volte in porta e vincere le partite 3 o 4 a zero.
Credo che questo tormentone dell’attaccante se reiterato, ci farà arrivare a gennaio con la nausea e non farà certo bene alla squadra. Quindi tu che dici di volergliene tanto di bene dovresti essere il primo a smettere di parlarne. L’attaccante lo avevevamo preso, forte, con tutte le difficoltà che c’erano a far venire buoni giocatori in Italia e a maggior ragione a Firenze. Sappiamo com’è andata, con marotta che continua a dir cazzate che non fanno altro che alimentare la tensione che già è alta in vista del 26. Ma torniamo alla partita. Era difficile, loro sono una pretendente al campionato (?), quante volte ha tirato in porta Cavani?. Infatti come succede spesso in questi incontri, la svolta c’è stata su un episodio, un pallone che è sbattuto sulla schiena di Valero e ci ha beffati. Continuo a non comprendere le critiche a Romulo, che il suo contributo lo da sempre e non comprendo come schiere di intenditori di calcio, parlo anche di qualcuno che “conduce” il dopo partita del pentasport, non abbiano rimarcato il grave errore di Lijaic (giocatore senza senso) che non va a chiudere come dovrebbe su Dzemaili sul secondo gol, chiudendo di fatto la partita. Queste grandi piccolezze fanno la differenza. Era molto probabile che metabolizzata la beffa del primo gol si sarebbe riusciti, rimanendo aull’ 1 – 0, a trovare il giusto pareggio. Personalmente son conetento che Luca Toni sia tornato a giocare in questa Fiorentina, dovrà fare qualche gol, ma la cosa più importante è che faccia salire la squadra di quei 5 mt che senza dubbio ci servono.
Forza.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:13
Caro Guetta!!! Mica son tanto d’accordo, è da tantissimi anni che sei nel calcio ed anche tu sai che spesso le partite si risolvono con degli episodi.
Sinceramente anche il Napoli ha vinto con un solo tiro in porta, oltretutto loro hanno anche una punta centrale “ma che è stato il migliore in difesa”.
Diamo tempo!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 09:13
è ufficiale, il nuovo capro espiatorio ufficiale di quelli che hanno sempre bisogno di dare addosso a qualcuno è Viviano.
Corggio Luca hai avuto sfortuna, un inizio balordo con la tua squadra che domina e che concede tre tiri in porta agli avversari ma tutti impossibili da prendere. Non far caso ai simpaticoni che ti criticano senza pietà senza avere nessuna idea del tuo ruolo, il più difficile di tutti, Mi raccomando, non ti aspettare nessun aiuto dai tuoi tifosi, la maggior parte dei quali non capisce veramente nulla.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:14
Il concetto è: hanno vinto i più forti. Non guardiamo soltanto a noi stessi, ma misuriamo i valori in campo. Quando è entrato Inler non c’è stata più partita. Il Napoli ha preso il centrocampo e grazie alla potenza dei suoi tiratori (che noi non abbiamo) ha chiuso in 10 minuti la gara. E’ la legge del bilancio. I giocatori forti costano tantissimo e De Laurentiis sborsa (Inler 18 ml.). Anche DV questo anno ha pagato, ma le differenze ci sono e si vedono. Bene la nostra difesa (non credevo e mi rallegro). Il problema del centroavanti è evidente a tutti. Ma io dico che, con tutto il bene che si può volere a questi ragazzi, ci sono 3 giocatori che non sono all’altezza delle ambizioni europee della società: Viviano, Romulo e Pasqual. E comunque, anche se nessuno ci fa caso c’è una grandissima Lazio (40 giocatori e alto monte ingaggi) che si sta facendo largo in campionato e in Europa. La Roma verrà fuori. Napoli e Juve lo sappiamo. Milan e Inter alla fine saranno aiutate e arriveranno sempre prima di noi. Per favore, non pensiamo all’Europa. Ci sono troppe squadre più forti di noi. Io dico comunque grazie ai DV perché siamo sulla buona strada e mi aspetto un campionato da 7° posto (il nostro valore effettivo sul campo e nel bilancio).
Settembre 3rd, 2012 alle 09:17
A me Montella non piaceva, ma piu passa il tempo e piu mi piace .
Ieri sera aveva una fottuta paura di prenderne 4 ed invece abbiamo fatto la nostra partita.
C’è tempo per crescere e ricordiamoci sempre che il napoli corre per lo scudetto (che non vincerà mai).
Speriamo che Luca Toni riesca ancora a ricordarsi come si fà a fare gol e speriamo anche che a gennaio non si prenda rossi ma una punta pronta.
David sbaglio o sento un pò di pregiudizio su Viviano?
Comunque sono felice di essermi abbonato e sempre piu convinto che quest’anno ci divertiremo, ricordiamoci i 2 anni passati prima di criticare.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:18
Ottimo primo tempo senza un tiro dentro la porta.Pero’ bel gioco fine a se stesso.Non abbiamo una punta vera e si sapeva! Non abbiamo neppure un portiere!Va provato Neto per vedere se é un po meglio di Viviano.Frey quei 2 goals(auto uno) non li avrebbe forse presi.Fragilità caratteriale!Dopo l’ingiusto primo gaol,ci siamo sgonfiati contro un Napolino,ino, ino.Fa male perdere cosi ma dovremo abituarci;nel calcio vince chi fa un goal piu di te!Il resto é filosofia greca.E sappiamo dove si trova oggi la grecia.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:22
Mi spiace dirlo, ma con Boruc (ormai andato via) in porta probabilmente non avremmo perso. Ripeto: mi dispiace per Viviano, ma probabilmente sente troppa responsabilità nell’indossare la maglia del cuore ed entra in campo con la paura di sbagliare. Forse, per lui e la Fiorentina, era meglio puntare su un altro portiere.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:24
Sottoscrivo. Aggiungo due piccole cose, una è l’inconcludenza assoluta di Ljiaic (sempre il solito giocatore, solo che adesso si impegna un po’ di più…), la seconda è la forma di Viviano (non è certamente al suo meglio, ma va aspettato e non si può acclamarlo il giorno prima e infamarlo il giorno dopo; non è lui il problema…). Cognigni parla di ciliegina mancata, ma in realtà si dovrebbe più giustamente parlare di ingrediente fondamentale mancante… quello è un ruolo in cui bisognava tirare fuori i soldi veri e velocemente… peccato, perchè rischia davvero di rovinare tutte le buone cose fatte in sede di campagna acquisti (e gennaio è lontano ed è una sessione sempre difficile…)…
Settembre 3rd, 2012 alle 09:30
@ Generale: e anche se adesso ci stracciamo le vesti, piangiamo a dirotto e ci strappiamo i capelli cosa cambia?
Quello che dici te l’ho detto subito alla chiusura del mercato nel topic aperto da David, forse sono stato ancora più duro di te ma a questo punto che facciamo?Contestiamo la dirigenza per l’ennesima volta oppure sosteniamo la squadra e vediamo se Montella riesce a trovare la quadratura del cerchio e magari iniziamo a segnare anche con i centrocampisti?
Ieri sera c’erano in campo nove undicesimi nuovi di pacca, diamogli il tempo di amalgamarsi e vediamo cosa succede, poi fra un paio di mesi si può anche ricominciare a cantare “spendere, bisogna spendere” ma almeno cerchiamo di aver fiducia.
E te lo dice uno che è incazzato nero con tutta la dirigenza perchè se ritenevo che non aver preso il centravanti fosse roba da dilettanti di terza categoria, l’aver preso “il pensionato” Toni l’ho ritenuta un’offesa per la tifoseria. Essendo consapevoli, peraltro, che in cassa c’erano i soldi per prendere anche un giocatore di categoria superiore.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:31
Quoto Zachini, ieri la mancanza dell’attaccante “puro” niente ha a che fare con la sconfitta della viola, su un campo del genere il gol poteva venire solo da un episodio fortuito, coa che è capitato al Napoli sulprimo gol viziato da un fallo di Cuadrado su Zuniga assai magnanimo. Del resto con l’Udinese il pareggio è arrivato da un autogol clamoroso…o no ?? Anche se avessimo avuto Cavani in attacco dubito che avremmo segnato, il fraseggio ieri era quasi impossibile. Campo indegno: il Napoli meritava una sconfitta a tavolino, non capisco come sia possibile esibire un terreno di gioco del genere, il fungo che s’è mangiato l’erba erano giorni che s’era apparecchiato non credo sia uscito fuori negli ultimi giorni ma i furboni partenopei se ne sono fregati altamente di intervenire tanto sapevano che un campo del genere a noi c’avrebbe massacrato…mentre per il gioco di Mazzarri la presenza o meno dell’erba è ininfluente, loro giocano sulle ripartenze e sui lancioni. Promossi: CUADRADO, TOMOVIC, VALERO, RODRIGUEZ, EL HAMDOUI.
Bocciati: ROMULO (non ho ancora capito cosa abbia di brasiliano questo giocatore, corre, corre, corre, tutto fumo e poco arrosto), PASQUAL (cosa c’entra manuel col gioco di Montella ??? gioca per mancanza di alternative….)
Rimandati: VIVIANO (speriamo sia solo un problema di ritardo di preparazione….)
Settembre 3rd, 2012 alle 09:31
Chi attacca Viviano lo fa solo perchè colpito da una bile di invidia. Infatti invece di dare contro Viviano, portiere normale, però sicuramente non inferiore al disoccupato Boruc, pensiamo a come giocare 6 mesi senza attaccanti. Perchè per l’enensima volta la squadra è incompiuta. In campo il TESORETTO (quello non manca mai!) non può far gol e la situazione è critica…..
Settembre 3rd, 2012 alle 09:35
NO, IO NON CI STO.
A PARTE IL FATTO CHE NOI DOBBIAMO SOSTENERE I NOSTRI GIOCATORI, I TIFOSI DA TASTIERA HANNO GIA’ ELETTO IL LORO BERSAGLIO PER QUEST’ANNO, VIVIANO.
COMPLIMENTI… ABBIAMO UNA SQUADRA NUOVA, GIOCHIAMO A CALCIO DOPO 2 ANNI!!! E NON SIAMO CAPACI DI APPREZZARE TUTTO QUESTO.
SE POI SI VUOLE ENTRARE NELLO SPECIFICO SUL SECONDO GOL ( CHE PASSA FRA UNA SELVA DI GAMBE ) L’ERRORE PRINCIPALE E INIZIALE E’ IL FATTO CHE AL LIMITE DELL’AREA NON CI FOSSE NESSUNO E IL G. DEL NAPOLI HA ADDIRITTURA AVUTO IL TEMPO DI STOPPARE LA PALLA…..
MA TANTO LA COLPA E TUTTA DI VIVIANO….
ALESSANDRO
Settembre 3rd, 2012 alle 09:35
Squadra nuova, nuovissima, ma grande personalità e gestione del pallone, giocatori di grande qualità e grandi piedi!!! Faremo un ottimo campionato… La mancanza di concretezza è inevitabile, anche perchè la squadra deve ancora conoscersi. Il Napoli è invece una squadra che si conosce benissimo e da grande, vince giocando male… Noi possiamo solo migliorare e per farlo ci vuole solo tempo e pazienza!! Non cominciamo a lamentarci perchè si tira poco o siamo troppo belli…lasciamo lavorare il mister e facciamo entrare in condizione i vari giocatori che abbiamo; solo un appunto: migliorare la gestione difensiva su i calci da fermo avversari. Abbiamo commesso due ingenuità: sul primo gol eravamo troppo dentro l’area, sul secondo Pasqual non deve rinviare la palla centralmente. Contro grandi squadre due errori sono pochi, ma li paghi!!!Forza Viola
Settembre 3rd, 2012 alle 09:37
Vai ora dopo la fidanzata di cerci ci si mette anche la moglie di viviano a rompere . Che se ne stesse a Brescia così può guardare il SUO calcio come dice lei .
Settembre 3rd, 2012 alle 09:37
ciao David, volevo farti una domanda ma quando avevamo bati chi è che faceva gol? solo o quasi solo lui…ne faceva parecchi è vero ma jojo secondo me supera i venti quest’ anno…se tra munir, toni, adem e qualche centrocampista ne arrivano altri venti venticinque e con il gioco di quest’ anno non è impossibile,non siamo lontani da avere un buon attacco.
sembra,leggendo i giornali che la fiorentina non ha un attaccante!! ma jojo è un attacante e con i fiocchi. o sbaglio??
Viviano semmai mi preoccupa. te? come lo vedi?
ciao Alex
Settembre 3rd, 2012 alle 09:38
Concordo con Daniele post 64
Se si vuole fare il tic tac come il Barcellona, bisogna che la squadra viva sugli inserimenti in area dei centrocapisti, non c’entra niente l’ultimo passaggio,quando si parla di ultimo passagio è prevedibile che sia per una punta di ruolo, il classico 9, ma questo calcio è sorpassato e prevedibile.
Io aspetto ancora 2 partite per dare giudizi, crocifiggere Viviano per l’errore del 2° goal mi sembra presto, sul primo poteva fare ben poco vista la carambola del pallone.
Mi è piaciuta la reazione della squadra anche sul 2-0, però ripeto, là davanti siamo poca cosa, si vive solo sui lampi di Jovetic.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:41
Per chi critica la società circa il mancato arrivo della punta “vera” ed il tesoretto risparmiato, vorrei far presente che la punta era stata presa ed anche di valore e livello internazionale, se solo le cose fossero andate per il verso giusto e fossimo incappati in persone serie e professionisti veri oggi alla squadra non mancava nulla e alla dirigenza viola niente c’era da rimproverare. E comunque io non mi sento di dover rimproverare alcunchè alla società. Anche senza Berbatov. E forse è un bene che non sia arrivato a Firenze un tipetto del genere.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:43
Io credo che ieri Montella, bravissimo, abbia peccato di presunzione: ha mandato la squadra all’arrembaggio. Il risultato è stato che abbiamo dominato per 65 minuti, ma poi eravamo completamente spompi.Una volta in svantaggio (per sculo, ma nel calcio ci sta, non avevamo più la forza di dominare il gioco e non avevamo armi fresche da mettere in campo (cuadrado e il marocchino andavano tenuti a riposo per usarli nel secondo tempo come con l’udinese). Liajic è troppo leggero e mati fernandez lo stesso: meglio farli giocare all’inizio per spompare gli altri. Fortissimi i tre dietro: tomovic meglio di nastasic. Roncaglia eccezionale. Viviano insufficiente sul secondo gol.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:43
Già sentenze definitive su Viviano. SIETE TUTTI RIDICOLI.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:44
I gol arriveranno, ci vuole tempo perchè tutti riescano ad assimilare i movimenti giusti che Montella pretende, non dimentichiamoci che la squadra è nuova per 9/11esimi, inoltre il rientro di Aquilani darà ulteriore profondità all’azione; io credo che se giochi bene alla fine il gol arriva quasi sempre. Finalmente si rivede una squadra in campo e non 11 personaggi in cerca di fortune.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:44
Non voglio attaccare VIVIANO, ma ieri e’ apparso goffo ed impacciato, io mi ricordo di ben altro portiere!, e poi l’ attaccante ieri c’era , mounir h. Altri,enti cosa e’ stato comprato a fare?per 2 volte?VALERO E’ bravo, ma deve prendere confidenza, magari con qualche palla verticale, giocano tutti tranne jojo in orizzontale, cosi’ un si tira mai in porta, neppure con cristiano ronaldo
Settembre 3rd, 2012 alle 09:49
CHI ATTACCA VIVIANO STA SPUTANDO SULLA MAGLIA VIOLA. Scusate il maiuscolo, non è mia usanza, ma certe cattiverie mi fanno tappare la vena. Ma quanti strisciati ci sono anche in questo Blog?
Settembre 3rd, 2012 alle 09:54
el hamdaoui è stato danneggiato nel suo gioco dal campo e spesso non ha potuto concludere anche per questo. siamo la squadra più tecnica della serie a e il campo è stato decisivo, forse nemmeno il barcellona avrebbe tirato in porta ieri.
Settembre 3rd, 2012 alle 09:56
Il primo punto dei 10 che perderemo fino a gennaio per l’assenza di un finalizzatore. Peccato. Ma non dimentichiamo che eravamo al cospetto della seconda forza del campionato e che, perlomeno, è stato un confronto da pari a pari. Il Napoli non ha fatto nemmeno un errore in difesa: questo non accade quasi mai a tutte le altre squadre. Ne usciamo meglio che dalla partita con l’Udinese.
Postilla: pregasi di non infamare Viviano. Non sembra Frey, ma non è peggio di Boruc. Preferite Lupatelli?
Settembre 3rd, 2012 alle 10:02
Animo!
A me la squadra è piaciuta: gioco (su un campo da denuncia penale), personalità, e anche un affiatamento impensabile dopo solo due giornate di campionato.
La difesa, su cui nutirvamo ansie e dubbi, ha retto bene: a me è piaciuto moltissimo Gonzalo, mi sembra che già faccia vedere una grande personalità; Roncaglia ruvido ma efficace, Tomovic una lieta sorpresa. Su Viviano mi sembra iniziare una pericolosa diffidenza: sul primo goal la traiettoria del pallone a seguito della carambola era imprevedibile, e per di più ho avuto l’impressione che Emiliano sia stato penalizzato dal terreno al momento dello stacco decisivo. Sul secondo la colpa è di chi (Ljiaic?) non è andato a coprire il limite dell’area di rigore.
In mezzo, ottimo Cuadrado, sorprendente anche in un paio di ripeigamenti; Pizarro mi sembra ancora ad autonomia ridotta, mentre Borja è sempre ovunque ed è bravissimo a farsi sempre trovare smarcato. Male Pasqual, travolto nel secondo tempo da Maggio, indecifrabile per me Romulo, che pure nel primo tempo aveva costituito una bella catena con Cuadrado sulla fascia destra.
Davanti, Jo-Jo è una certezza ed El Hamdaoui mi sembra valido.
Questione “incompleta”: sappiamo tutti che serviva una punta, ma non mi sento di condannare la società: dopo i due anni disastrosi, la nostra Fiorentina aveva perso ogni appeal, per cui era logico attendersi che l’attacante bono lo avremmo potuto prendere solo all’ultimo, essendo (è brutto dirlo ma è così) solo un ripiego. Così erano andate le cose: trattative ben condotte e CONCLUSE con un giocatore di livello che poi si è dimostrato quello che era.
A due giorni dalla fine del mercato, sarebbe stato da matti piegarsi alle richieste estorsive delle Sampdorie di turno. La scelta di Toni mi pare tecnicamente discutibile per cui speriamo di non doverne avere mai bisogno; a gennaio (coppa d’africa) dovremo per forza trovare un’alternativa credibile.
Animo e forza viola!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:03
Questa squadra rischia di essere un coitus interruptus: grande qualità e quantità senza soddisfazione finale.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:03
…. e ti mancava che non saltassero addosso a Viviano ?…. ma per piacere, analizzate come sono andate le cose su che campo si giocava e come la reattività di un portiere su una deviazione a Culo che va a finire a fil di palo con il fatto di avere sabbia sotto i piedi (ma avete mai giocato sulla spiaggia ?)se si vede a rallenty la palla prende due direzioni e il portiere si muove subito sulla prima per poi cambiare…ma troppo tardi.Costatazione forse da barre”La parrocchia di Cerreto Guidi ha un campo migliore” ! Comunque sul secondo missile che gli è arrivato il portiere lo ha visto all’ultimo momento poi si può discutere, si, no, forse, ma non credo che qualcun altro lo avrebbe deviato.
Poi per cortesia smettiamola di trovare il modo di creare pressione su pressione a chi per lavorare bene ha bisogno di serenità (e qui noi a Firenze siamo specializzati).
Costatazione,Montella è un grande e in tempi incredibili sta facendo muovere questa squadra di persone che fanno fatica a parlarsi ed a conoscersi, come mai si è visto. (40 giorni fa ed anche meno molti di loro nemmeno pensavano di venire da noi)
Non voglio dire nulla su i giocatori perchè non riesco a non vederli come una cosa sola, la Fiorentina, mai come stavolta abbiamo davvero un gran bel vedere…..lasciamoli lavorare tranquillamente e vedrete che saranno problemi acidi per tutti.
E’ la prima volta che dopo una sconfitta mi sento così fiducioso …..
Stiamo maturando velocemente, speriamo di essere pronti per rifilare due occhioni viola alla innominabile !
Settembre 3rd, 2012 alle 10:04
(a)Pasqual sotto la sufficienza (ampiamente) e con lui Romulo (meglio il primo tempo). In entrambi i casi abbiamo alternative tecniche adeguate.
(b)Il buon Mounir non è pervenuto, ma il campo non l’ha aiutato. Diamogli questa attenuante. Credo però che Fernandez tecnicamente sia superiore e per il tipo di gioco dell’allenatore più adatto delle altre alternative.
(c) Portiere insufficiente, perché ogni volta che è chiamato in causa subisce…gol. Dobbiamo dargli fiducia e sostenerlo, perché ha motivazioni infinite e queste sono fondamentali nello spogliatoio e nello sport.
Servirà del tempo, perché la squadra è completamente nuova e non abbiamo demeritato, soprattutto abbiamo fatto gioco. Non mi sembra poco dopo gli ultimi campionati.
Massimo
Settembre 3rd, 2012 alle 10:04
oh mamma…
fra i tifosi della fiorentina ce n’è una marea di pallone non ci capisce davvero nulla.
speravo fossero pochini, e invece no, sono davvero tanti.
e spero che sia solo una questione di non capire nulla di calcio, perchè altrimenti dovrei pensare che determinate critiche totalmente campate per aria siano dovute ad altro, che con il calcio giocato non hanno nulla a che fare.
che desolazione…
Settembre 3rd, 2012 alle 10:06
Lo sapete, non sono mai stato tenero con la società dal post Prandelli in poi.
Il mancato arrivo del centravanti è come aver coltivato un fiore ecc. ecc…
Stavolta però no.
Della sconfitta con il Napoli me ne può frega’ de meno: questo non è l’anno delle sconfitte o delle vittorie, soprattutto con società che spendono dieci volte più di noi.
Io sono stato orgoglioso della mia Fiorentina di ieri: siamo andati a Napoli ad imporre il nostro gioco, abbiamo fatto più di tre passaggi di fila, abbiamo costretto il Napoli a cambiare il centrocampo perché erano in bambola completa, loro hanno dovuto giocare in contropiede in casa ed hanno fatto gol soltanto su due calci d’angolo (specialità dove noi manchiamo praticamente da sempre).
Noi abbiamo fatto gol su azione manovrata, ho visto Borja Valero rincorrere l’avversario per cinquanta metri, Cuadrado rientrava fra i terzini e poi scartava a destra o tirava in porta.
Di Pizzarro ci meravigliamo che abbia perso due palloni in tutta la partita: evidentemente, ci simao scordati Olivera e Karja e va bene così.
Quelli in difesa mi sono parsi cazzuti, Romulo ha fatto un gran casino ma non si è mai tirata indietro.
El Hamdauoi ha fatto una giochessa sulla destra fra tre difensori che me la sogno ancora di notte.
Questo volevo dalla mia Fiorentina: riconciliarmi con il gioco e con il calcio.
Mi sono divertito.
Grazie.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:07
La cosa piu’ necessaria,la cosa senza la quale non ci possiamo proporre in Europa,anche a questo giro l’hanno toppata.Ma perche’????? Impossibile che gente furba come Prade’ e Macia abbiano riposto le loro speranze e le loro fiducie solo in Berbatov,(che fra l’altro poi non era chissa’ che’),dovevano avere una alternativa subito pronta,qualora all’ultimo il diavolo ci avesse messo lo zampino.Sono gente di mercato,lo sanno come vanno le cose.Errore madornale,da principianti.Siamo una Principessa in ciabatte.Ieri nel primo tempo mi sono divertita come non mi divertivo da anni,ma sempre col patema d’animo perche’ me lo sentivo che non finalizzando,prima o poi ce lo avrebbero messo nel sacco.Il divertimento e’ finito quando Mazzarri (vecchio volpone) ha tolto il povero Behrami (che stava diventando pazzo) e messo Inler..Secondo me Montella ha un po’ scazzato anche coi cambi,li ha fatti tardi e ha messo in campo gente che non e’ servita: ma Migliaccio non e’ ancora pronto????? Aquilani????? Llama????? P.S. Per piacere non riponiamo le speranze e fiducie in Toni,mi ricordo la prima partita con la maglia delle merdacce,sette minuti e stiramento…aspetta e spera.Comunque FORZA VIOLA SEMPRE.BELLA SEI BELLA ANCHE SE IN CIABATTE
Settembre 3rd, 2012 alle 10:08
Seguono le mie personalissime pagelle
Viviano: 6
Roncaglia: 6.5
Gonzalo: 7
Tomivic: 6.5
Cuadrado: 7
Romulo: 5.5
Borja Valero: 6.5
Pizarro: 6
Pasqual: 5
Jovetic: 6.5
El Hamdaoui: 6
Ljiaic: 5.5
Mati: s.v.
Seferovic: s.v.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:12
MERCATO ECCELLENTE! SQUADRA ECCELLENTE pero’ con 2 pecche grosse come una casa …e non riesco a capire come un presidente ambizioso come DV / che tra l’ altro ha tanti soldi / non ha investito di piu’ in questa squadra in un anno in cui la concorrenza si e’ indebolita e non poco. Poteva essere l’ anno buono
DELLA VALLE faceva bene a frugarsi spendere quei 10 MILIONI di euro in piu’ invece di perder tempo a rispondere a MAROTTA e ai GOBBI. Anzi doveva aver l’ orgoglio di dire, bene i gobbi ci hanno sabotato l’ attaccante? OK e io dimostro che ho piu’ forza economica di loro e ne compro uno da 15 MILIONI!! Questo e’ l’ orgoglio di un MILIARDARIO. Senza orgoglio cosa resta di un presidente? polemizzare sui giornali e’ sterile. Si doveva rispondere alla JUVE che comprava un piccolo BREDTNER spendendo il doppio per un grande LISANDRO LOPEZ. INVECE? si e’ preferito metterli in tasca 10 MILIONI. MALE MALE!! e’ anche da questi piccoli particolari che si giudica un Presidente!!
E tornando alle 2 PECCHE di cui parlavo all’ inizio….QUI’ e’ palese che manca un CENTRAVANTI VERO ( e ci manca da tre anni ….DELLA VALLE se ci sei batti un colpo!! perceh stai diventando anche te stesso una pecca caro della Valle ) SPENDI o non SPENDI? giochi o non giochi? ci sei o non ci sei ? Sei un vincente o un succube dei soliti Agnelli e Marotta?
MANCA anche un gran portiere! Se non si poteva spendere per un gran portiere allora perche’ non tenere BORUC? Io mica l’ ho capita la mossa di cedere BORUC per prendere VIVIANO? Ma vi sembra un gran portiere VIVIANO? uno che cambia squadra ogni anno da 4 anni ??? e da ogni squadra viene scartato????!!! SVEGLIA!! Bisogna spendere!!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:13
Peccato per il risultato, la fiorentina ha giocato un’ottima partit. Prestazione quella di Napoli da apprezzare ancora di piu’ considerato che non ha avuto la possibilità di compiere una preparazione pre-campionato adeguata. Muovere critiche( e soprattutto giungere a lapidarie conclusioni) verso questo o quel giocatore vuol dire, oggi, non essere tifosi della fiorentina (sicuramente come li ha definiti CaneSciorto trattasi di ‘strisciati’ ) e fomentare inutili e becere polemiche.
Forza viola sempre
Giovanni
Settembre 3rd, 2012 alle 10:17
No, stavolta nn sono d’accordo. Primo tempo da stropicciarsi gli occhi su un campo infame; il Napoli non l’ha davvero mai vista. E almeno tre tiri in porta pericolosi: El Hamdaoui di poco alto (anche se a vederlo in TV un ditino De Sanctis sembra mettercelo), Cuadrado fuori di poco, e Jojo rimpallato più o meno come contro l’Udinese, solo che stavolta òla deviazione òl’ha portata verso il portiere. In fondo abbiamo regalato venti minuti a una delle squadre favorite di questo campionato, ma s’è sicuramente giocato meglio di loro. Come dice Montella con prestazioni così i risultati verranno.
Ciao.
Pier Luigi
Settembre 3rd, 2012 alle 10:18
Se s’arrivasse fra il sesto e l’ottavo posto giocando un calcio così io non mi strapperei le vesti come qualcuno già fa. Dopo due anni brutti brutti un sesto posto divertendomi così lo firmo, magari con una bella avventura in coppa italia.
Però una grande Lazio come scrive Luigino non la vedo proprio e 40 giocatori in rosa sono un problema, non un punto forte. La Lazio può lottare per l’Europa League e secondo me gli s’arriva davanti. su Inter e Milan non mi pronuncio, la Roma è un incognita. Per me si può arrivare anche terzi come settimi.
Lo scudetto comunque è già assegnato, il Napoli può lottare al massimo per il secondo posto.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:19
Vogliamo provare a vedere l’utilità di uno come Toni? In un campo di patate come quello di ieri invece che doverti massacrare per cercare di fare la partita, riuscendoci ma pagando dazio fisicamente nel secondo tempo, qualche volta alzi la palla confidando nella forza fisica e nel mestiere del tuo attaccante, che ti fa stare 10 metri più avanti e non ti fa sfiancare nella ricerca della giocata a difesa schierata, cosa difficilissima non solo per questa Fiorentina.
Detto questo, capisco e concordo con la delusione per la sconfitta, ma questa squadra è partita con delle idee e con una mentalità che a lungo andare ci porterà lontano. Basta solo che si la pazienza che tutti abbiamo ritenuto necessaria sia concessa sul serio a Montella ed ai giocatori, altrimenti siamo incoerenti come tante altre volte.
E poi, per favore, dato che giocar bene e perdere non accontenta nessuno, anzi fa partire il solito tran tran di rimpianti ed accuse (strumentali), magari la prossima volta che si gioca peggio dell’avversario e si vince ricordiamoci di ieri e non rompiamo tanto le scatole.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:25
Alcune considerazioni:
VIVIANO: sinceramente mi sembra ingiusto prendersela con lui per 2 gol presi in quel modo. Nel primo si vede che perde aderenza (s’alza un monte di sabbia) e nn riesce a prendere un pallone beffardo deviato. Vedi anche De Sanctis che nn riesce a prendere un tiro nn irresistibile di jojo, stesso motivo. Sul secondo invece ha 3 giocatori che gli coprono davanti e il tiro era una miccia di controbalzo. Non è Buffon e questo lo sapevamo, ma crocifiggerlo oggi mi pare alquanto ingeneroso!
L’ATTACCANTE: il problema nn è che manchi Berbatov o chi per lui. Il problema è che il tic e toc porta ad avere un avversario sempre in posizione, tutti bellini messi in fila. Se trovi una squadra minimamente organizzata è difficile penetrare. Montella dovrà trovare il modo di stanare le difese. Tic toc tic toc ma poi bisogna trovare il momento per accelerare improvvisamente. Se vogliamo imitare il Barca facciamolo in tutto e per tutto.
LA PARTITA: Dominare 65-70 minuti in casa di una squadra rodatissima in lotta per lo scudetto e, credo, più avanti con la preparazione nn mi pare poco, anzi sono sorpreso dal fatto che questa gente sembra che giochi insieme da anni.
MONTELLA: secondo è stato bravissimo. E’ andato a Napoli per giocarsela con una squadra più offensiva che con l’Udinese. Era l’unico modo per nn subire il Napoli. Mi è piaciuto inoltre come ha risposto a Zazzaroni sul fatto che il nn concretizzare poteva essere il nostro problema fino a gennaio. Con sguardo beffardo tipico napoletano gli ha fatto capire che si sarebbe sbagliato. Sono fiducioso!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:33
vabbeh diciamoa nche che cavani non ha mai fatto un tiro ieri e in generale pure viviano non ha mai fatto una parata e i goal sonoa rrivati su due calci da fermo di cui uno autogoal. PEr carità magari è anche vero che manca un bomber, ma penso che da una partita di ieri con un campo come quello di ieri sia difficile capirlo..
Settembre 3rd, 2012 alle 10:33
D’accordo su tutto, ma….ma ho più di qualche dubbio sul portiere. Non è sufficiente, per un portiere di una squadra, che a mio parere ha un gran bel gioco (un centrocampo da favola) avere il “cuore viola” serve ben altro. Probabilmente per la troppa voglia di strafare non si fanno le cose giuste. Mi semabra frastornato, sia tra i pali che nelle uscite…e questo provoca più di un problema tra i difensori. Le uscite in contropiede dei laterali e dei difensori centrali, a turno, (tanto per capirci, alla Piquet) si sono viste solo nel finale, quando il Napoli si è tutto ritirato a difesa del fortino. Credo che sia un problema vero, reale. Boruc è ancora libero….chissà.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:39
Ma basta di fare i conti in tasca ai Della Valle tutti buoni a parlare con il portafoglio degli altri….per la punta non c’è stata l’occasione giusta ma basta e concentratevi su chi è arrivato…ieri sera partita sbloccata da due episodi punto con una dose di fortuna si poteva anche vincere, la difesa è stata impeccabile cavani e insigne non hanno toccato palla quindi??mancava Nastasic??il campo faceva schifo, abbiamo giocato bene i goal arriveranno non vedo l’ora di giocare lao prox…..Forza Viola
Settembre 3rd, 2012 alle 10:39
bella analisi, concordo su tutto:
bella squadra
si tira poco in porta
Romulo non all’altezza
servono gli inserimenti da dietro.
che fare?
1. fiducia a Mounir (segnava molto in Olanda), aspettando il bomber che arriverà. Arriverà?
2. rinforzare muscolatura Viviano con lavoro specifico
Settembre 3rd, 2012 alle 10:42
dopo i primi 50 post sono dovuto tornare in alto alla pagina per essere sicuro di essere sul blog di david guetta e non in quello di qualche squadra strisciata !!!!
mi fate veramente recere… con la pioggia sono spuntati come funghi tutti questi pseudotifosi criticoni tutti con la verità in tasca: neto al posto di Viaviano, ci manca la punta, bisognava tenere Cerci, Pasqual li nn puo giocare, siamo il Barcellona dei poveri…
ma andate a tifare per le strisciateee!
Fate ridere i polli !!
Anche da te david mi aspettavo qualcosa di meglio onestamente, invece di stare a vedere cosa ha parato De sanctis…
ma Viviano quante parate ha fatto??
Quante volte ha tirato Cavani ??
HANNO SEGNATO SU 2 CALCI PIAZZATI E CON GLI ATTACCANTI !!
ABBIAMO FATTO UN PRIMO TEMPO DA STROPICCIARSI GLI OCCHI !
INVECE CHE SOSTENERE UN PROGETTO NUOVO SIETE GIA A BUTTARE MERDA A DESTRA E SINISTRA! VERGOGNA!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:43
Caro David, se avessimo avuto un bomber ed un portiere all’altezza , aggiungo io, forse sarebbe andata diversamente !!
Non è per essere ingenerosi, ma Viviano ieri ha fatto pena ed anche nella partita scorsa con l’Udinese non mi era piaciuto !!
Se all’Inter ed al Palermo gli hanno preferito altri, un motivo ci deve essere.
Detto qusto ritengo che sia giusto, almeno per altre tre o quattri partite, dargli fiducia, vedere un pò se si riprende e di avere la pazienza che non abbiamo avuto con Neto !!
Per quanto riguarda poi il bomber, credo che Toni, anche se tornerà ad una condizione atletica diciamo accettabile, non potrà fare più di 5/6 goal, per cui non ci resta che sperare che Jovetic mantenga il trend attuale ed arrivi a 28/30 goal !!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:43
Solo Montella può rispondere o lo ha fatto ed io non ho ascoltato, ma perchè non ha tolto Pizarro quando il napoli ha inserito Inler?
Pizarro era cotto, Mazzarri lo ha capito. La partita è tutta qui.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:46
Ovvìa David…a casa mia si dice “se c’avevo le rote ero un carretto!”…ma se qsta punta non c’è cosa ci si può fare? Non è che ora fino a gennaio si continua con questa tiritera che a me personalmente ha già stufato. Bisogna cercare di stare a metà classifica fino a gennaio…e poi se si compra un centravanti decente cercare di puntare all’Europa League. Stop. GODIAMOCELAAA!!!!!
Saluti viola!
Settembre 3rd, 2012 alle 10:48
” E’ stata una sconfitta amara e bellissima perché ci ha restituito definitivamente la Fiorentina e quindi bisogna proseguire su questa strada”.
CONCORDO IN PIENO.
Grazie mille per i saluti.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:52
Non ho capito perchè criticare Viviano significhi dargli addosso senza costrutto e soltanto con cattiveria.
Secondo me sul primo gol, come qualcuno ha già scritto, ha avuto la reattività di un bradipo e la forza esplosiva nelle gambe di un ottantenne.
Sul secondo gol se ne può discutere: per me doveva intervenire di piede ma è sicuramente più giustificabile visto che la palla è passata tra una selva di gambe.
Ovviamente ha le sue giustificazioni, dall’infortunio al ginocchio fino al campo infame, ma non vedo perchè, se si ritiene che abbia sbagliato, non possa essere criticato. C’è gente che dà addosso a Romulo, chi a Ljajic, e invece a Viviano non deve essere mosso alcun rilievo perchè è tifoso della Fiorentina?
Non condivido spargere merda senza costrutto ma neppure far finta che tutto vada bene.
Poi fate voi.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:53
Senza attaccanti di peso non si va’ lontano. Questa è una buona squadra, costruita con intelligenza e sagacia dal duo Macia-Pradè, ma purtroppo manca chi segna. Non si può sperare sempre in Jovetic, El Hamdaoui è bravo tecnicamente ma non mi sembra in grado di garantire alla squadra un bottino di gol elevato. Al di là del caso Berbatov, la società si doveva procurare prima un buon attaccante magari con un anticipo di cassa da parte del Presidente che poi sarebbe rientato con i soldi della vendita di Nastasic.
Ridursi agli ultimi 2 o 3 giorni per acquistare una punta importante è sempre pericoloso perchè come spesso accade, si rischia di rimanere al palo. L’unica speranza è che Toni torni in condizioni fisiche decenti e garantisca un ora di gioco ad alti livelli, forse qualche golletto in più riusciremo a farlo.
Settembre 3rd, 2012 alle 10:58
Come tanti utenti, soddisfatto della prestazione ma amareggiato dal risultato.
Temevo di prendere una scaldata ma dopo il primo tempo ero convinto di portar via punti perché, nonostante il napule sia squadra da contropiede veloce, non abbiamo mai sofferto le loro ripartenze e questo mi ha stupito, in positivo, moltissimo
A mio parere non abbiamo perso perché manca un centravanti o per altro, con quel campo ed anche per la tipologia delle squadre, chi marcava per primo vinceva e loro hanno avuto più culo di noi …
Spero che chi sostiene che è proprio questo il problema, ovvero giocare bene e perdere su episodi = buttarla dentro, abbia torto, ma non mi sento di dissentire, è la mia paura maggiore.
Secondo me è mancato molto Aquilani, uomo da ultimo passaggio e da inserimenti (ma cosa ha?), adesso abbiamo 15 giorni di preparazione e tre partite in 10 giorni: in casa catania e rubentus più parma fuori, dopo queste capiremo a quale livello siamo e dove possiamo arrivare perché saranno impegni molto diversi tra loro, non nego che il sogno sarebbe arrivare al 26 con i ladroni a tiro di classifica anche se in quel caso vorrebbe dire non dormire dal 23 sera …
FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2012 alle 11:00
Mi piacerebbe sapere quanti avrebbero pronosticato una Fiorentina così determinata nel brutto campo di Napoli, e non solo per la sabbia. Questa squadra ha fatto tre partite ufficiali dopo esser stata pesantemente rifondata. Penso che un po’di credito e pazienza gliela dobbiamo.
E facciamoci anche una ragione sulla questione centravanti: è andata così, Montella troverà una soluzione..
Trovo piuttosto ingeneroso questo fare i conti in tasca alla società. Ammesso che sia rimasto qualche soldo, perchè sperperarlo tanto per far star tranquillo qualche tifoso? C’è gente che non si contenta mai…
Settembre 3rd, 2012 alle 11:06
I problemi sono due:
il portiere, ieri con Boruc non si perdeva (a proposito è ancora libero riprenderlo non sarebbe male)… Viviano è scarso; attualmente è meglio giocare con neto o Lupatelli;
ci manca l’attaccante di peso che fa salire la squadra e che permette di entrare in area e ogni tanto la prende di testa altrimenti il gran gioco e possesso palla non serve a niente…
Settembre 3rd, 2012 alle 11:08
Saranno i due anni da cui veniamo, saranno i sedici o diciassette nuovi volti che ci sono, sarà che Jovetic ha detto cose che mi sono piaciute, ma a me di aver perso ieri mi dispiace il giusto. Io penso che dall’inferno al paradiso in un attimo non si può fare. Io penso che ho speso centinaia di euro più benzina per andare a vedere uno spettacolo indecente per due anni e ora ci monterei la tenda in maratona. La Fiorentina gioca a pallone e ci gioca proprio bene. Se penso che nel secondo tempo siamo calati e abbiamo giocato meglio di quasi tutte le partite dello scorso anno mi viene da credere ai miracoli. Spero che El Hamdaoui si sblocchi, che Aquilani si rimetta e che arrivino i gol dal centrocampo. E che a gennaio finalmente si tappi la falla del centravanti, e che sia uno vero, non Funes Mori, che ha il nome esotico ma non la butta mai dentro.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:08
Una punta manca, è innegabile.
E sinceramente una piccola critica alla società che per il terzo anno consecutivo si è trovata, a 72 ore dalla fine del mercato, senza alternative valide va fatta. (CRITICA non accusa alla società, che ripeto per il sottoscritto ha fatto un mercato da 8).
Però il gioco è bello, la squadra gioca tutt’assieme e ci sono sempre gli uomini nel posto giusto quando si prova ad avanzare con scambi di prima ed in velocità.
Finalmente dopo anni vediamo nuovamente una manovra accorata senza pallonate in avanti.
Io penso che la squadra debba imparare a dosare l’energia.
Ieri abbiamo fatto un primo tempo dove per 30 minuti il Napoli era imbrigliato nella sua metà campo.
Corsa e pressing continuo si sono fatti sentire il secondo tempo.
Bisogna avere almeno una ventina di minuti per tempo di quel tipo di gioco e poi, come dice David, i gol arrivano anche dai centrocampisti.
Buona giornata a tutti.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:11
1) Le critiche a Viviano non le capisco: sul primo gol è evidente che gli manca l’appoggio sul piede sinistro e questo lo porta ad un movimento goffo ed inefficace. Il secondo è il classico tiro su cui il portiere si lascia cadere e se la para bene, altrimenti amen;
2) Romulo è la vera cartina tornasole di questa squadra: l’anno scorso quando entrava lui veniva da pensare “almeno si vedono un par di dribbling”, ora è il più scarso di tutti;
3) Appena El Hamdaoui mette tutti i 90′ nelle gambe ci sarà da divertirsi;
4) A me la squadra è piaciuta molto, abbiamo perso solo per sfortuna e per l’eccessiva voglia di entrare sempre in area col pallone (infatti è con un tiro da fuori che abbiamo segnato)
Settembre 3rd, 2012 alle 11:15
Quoto sadicomic.
Swan sea: quali nenie? Se si vuol vedere il gioco siamo stati superiori in assoluto. Se analizzo perchè non abbiamo segnato, vengon fuori gli stessi discorsi da due anni in qua perchè ci sono gli stessi problemi da due anni in qua. Che l’anno preso il centravanti bono? A me non mi risulta. Poi ci potremo anche piazzare meglio dello scorso anno, ma difficilmente potremo ambire a qualcosa che conti. Ma vi piacciono così tanto gli zero tituli? A oi Decubertain vi fa un baffo… Vi piace solo partecipare, è sufficiente.
Mah.
Massimiliano71 stesso discorso che ho fatto a Swan Sea.
Abbiamo ancora da rodare e trovare i meccanismi e questa è la grande attenuante dei ragazzi che vanno in campo. Ma il centravanti ci doveva essere e come ha detto sadicomic, si andava e si prendeva Lopez tirando fuori gli ultimi soldi che servivano, non accumulando il tesoretto che poi inevitabilmente scompare. La critica non va verso chi va in campo e che va anche sostenuto (quest’anno almeno sembrano persone serie), ma verso la società che si è arenata contro lo scoglio preparato dai gobbi.
Ci divertiremo, credo di si.
Lo spero, ma a parte la partita di udine vinta al 93 contro le loro riserve, ieri hanno goduto Napoli, che per altro reputo una delle zone che più affossano e succhiano risorse alle casse dello stato. Son tutti imboscati.
(E dato che l’Agenzia delle Entrate mi affossa di F24 a ripetizione ogni mese…)
Ci tenevo un monte almeno a pareggiare, se non a vincere.
Ora lo dovremo fare con il catania che è una bella squadra, questo è sicuro, ma con un centravanti avresti avuto il 60% di probabilità in più.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:16
Ho visto la partita che mi immaginavo di vedere, bella Viola con tanto gioco macinato ma pochi tiri in porta.
Credo che Montella stia lavorando benissimo ma la punta serve a prescindere dalla bravura del direttore d’orchestra .
Speriamo che Toni ci dia una mano perché altrimenti sono dolori perché non possiamo pretendere che Jovetic la butti dentro tutte le volte.
Sono comunque fiducioso perché il gioco alla lunga paga sempre. Capitolo svincolati: c’é anche Owen credo, ma non mi sembra il caso, quanto a Drogba la vedo improbabile, al di là del’eta il fuoriclasse Ivoriano ha pur sempre uno stipendio fuori portata per la Viola. E poi la linea guida mi sembra chiara; vogliono Perito.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:16
SCUSA DAVIDE MA L’ANALISI NON MI PARE CORRETTA. IERI SERA ABBIAMO GIOCATO ALLA PARI COL NAPOLI , UNA CANDIDATA ALLO SCUDETTO, IL QUALE NON HA FATTO PIU’ TIRI IN PORTA DI NOI NONOSTANTE ABBIA UNA PUNTA DI RUOLO, E CHE PUNTA !
SU UN CAMPO INFAME PER ENTRAMBE LE SQUADRE IL PAREGGIO ERA IL RISULTATO PIU’ GIUSTO , CERTO LA PUNTA CI SERVE PER COMPLETARE LA ROSA MA LA SCONFITTA DI IERI NON DIPENDE DA CIO’.PIUTTOSTO NUTRO UN CERTO SCETTICISMO PER VIVIANO CHE SUL PRIMO GOAL MI E’ SEMBRATO ASSAI GOFFO E COLPEVOLE E ANCHE CON L’UDINESE LO VIDI ABBASTANZA INCERTO IN QUALCHE CIRCOSTANZA.NON SARA’ MICA LUI IL NS.PUNTO DEBOLE????
Settembre 3rd, 2012 alle 11:17
E’ stata fatta una scelta precisa da parte della presidenza di non volare troppo in alto.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:17
x luigino.
io più che una grande lazio ho visto un palermo che insieme al pescara dovrà sudare sette camice per arrivare a più di 20 punti.
perplesso che lo zampa ancora non abbia esonerato sannino…
Settembre 3rd, 2012 alle 11:19
Secondo me a Gennaio andranno via altri giocatori tipo Romulo,Olivera, Cassani stesso rischia, come Camporese (almeno in prestito)
ricordiamoci che in difesa con l’arrivo del nuovo difensore del City + Tomovic + Hegazy la difesa e’ a posto…. il centrocampo idem (specie se viene Ralf come sembra), ma allora per fare sta’ ciliegina non conviene contattare ora Lisandro Lopez (anziche’ Funes Mori) cosi’ abbiamo davvero una squadra da 10 e lode?
Settembre 3rd, 2012 alle 11:25
Io dico la mia: secondo me dovremmo stare molto attenti a non fare del mancato arrivo di un bomber,il ritornello che suona ogni volta si perda. Il Napoli aveva Cavani e non ha mai tirato in porta proprio come noi. Mai, come stavolta, hanno deciso gli episodi. I loro calci piazzati hanno portato 2 gol i nostri no. Aggiungo una cosa che non voglia sembrare una bestemmia. Abbiamo giocato bene x 1 ora, poi dal 15° al 30° della ripresa siamo calati e abbiamo dato loro modo di salire un pò. In quel quarto d’ora e solo in quel quarto d’ora il Napoli è sembrato poter essere pericoloso almeno sui calci piazzati. Vengo al dunque: io credo che Montella c’abbia messo purtroppo un pò del Suo. E’ possibile (ma chiaramente non sicuro..) che se all’ingresso di INLER, lui avesse risposto subito cambiando gli stanchissimi ROMULO e PIZARRO con MIGLIACCIO e MATI, avremmo potuto continuare a giostrare bene a centrocampo con forze fresche ed evitare di abbassarci come poi abbiamo fatto in quei 15 minuti. Non c’è controprova lo so, però secondo me se avesse dato forze fresche a metà campo avremmo continuamo a subire niente e forse un golletto solo… sarebbe bastato. Ripeto che il bomber manchi sono d’accordo ma secondo me, ieri, si poteva fare risultato anche senza… Poi sbagliare è umano e non ci sono problemi. Cmq sia forza Viola, Forza Montella e Forza Della Valle. ciao a tutti
Settembre 3rd, 2012 alle 11:27
Sentite. La punta fino a gennaio non ci sarà, i discorsi lasciano il tempo che trovano. Io era dalla partita col PSV di Prandelli che non vedevo giocare la mia squadra così bene e con personalità in trasferta. Quest’anno, si vincerà e si perderà, ma l’importante è che la città si stia riappropriando dei propri colori con gioia, e questo grazie a questi ragazzi (Montella compreso, a proposito quanti anni c’ha di contratto? Perchè questo farà una grandissima carriera) Il resto non conta niente.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:33
si può dire che Viviano non ha spinta sulle gambe? poi con quella maglia dentro è antiestetico 🙂
Settembre 3rd, 2012 alle 11:34
siamo andati a giocarcela , non ci hanno preso a pallonate come di solito …
il pareggio ci stava
molti passi in avanti consideriamo anche che
questa squadra assieme ha giocato finora poco , bene la sosta poi divertiamoci .
forza viola
Settembre 3rd, 2012 alle 11:41
Totalmente d’accordo, David. La soluzione passa per gli inserimenti dei centrocampisti.
Aquilani lo sa fare, Matias credo pure. I refrattari sono i due registi che partono bassi (ma Valero ha dato segno di avere la propensione), e Romulo (che tatticamente non ha i tempi giusti).
Migliaccio stesso dovrebbe saperlo fare.
A questo punto, se si va verso la ricerca dell’inserimento dopo fraseggio, è forse Lijaic il partner più giusto per Jo-Jo.
I due si intendono bene. Mounir è più anarcoide.
Insomma, c’è da soffrire. Lo scorso anno
il pacchetto difensivo ha garantito qualche rete, speriamo che si ripetano.
E speriamo che Viviano si rimetta a parare
all’altezza della sua fama. Per adesso non lo sta facendo.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:43
Non mi esalterei troppo per una sconfitta. Non riuscire a segnare, soprattuto dopo essere arrivati diverse volte a ridosso dell’area, non mi pare un difetto da poco. Mi preoccupa anche il portiere curvaiolo. O no?
Settembre 3rd, 2012 alle 11:44
onestamente se non era per viviano il napoli non faceva gol nemmeno se giocavano fino alle 6 di mattina.
sul secondo gol non ha colpe anche se gli è passata ad un millimetro.
nessuno lo vuole attaccare ma è un dato di fatto che il tuffo è stato goffo, per me non si è ancora ripreso dall’infortunio.
migliorerà (speriamo)
Settembre 3rd, 2012 alle 11:45
Ma il grande Npoli con i due tenori davanti, quante volte ha tirato?
Viviano si deve svegliare e uscire dal sogno…ed entrare nella realtà……..
Poi abbiamo capitao il tuo nuovo capro espiatorio______ROMULO::::::::
Se il tuo amico Rincoglionivo amesse messo, in 5 anni, la metà della voglia e di energia di Romulo, le cose sarebbero andata davvero diversamente……
Ora quante sconfitte aspetterai per cominciare a criticare anke quaesta campagna???col sennò di poi, tutti fenomeni vero?chi avresti preso te come attaccante, stando certi limiti di budget e di caratteristiche tecniche utili alla squadra? sentiamo______________
RISPOSTA
Io a Romulo ho dato 6,5 contro l’Udinese, ma di cosa stai parlando?
Settembre 3rd, 2012 alle 11:49
Buongiorno Viola a Tutti.
Scusate se magari sono ripetitivo ma dello scorso anno nel primo tempo avevamo 2 giocatori che si chiamano Jovetic (Romulo non lo conto perchè non è lo stesso dello scorso anno) e Pasqual, giochiamo la seconda di campionato con 9/11 cambiati in un campo di patate dove noi riuscivamo a palleggiare a centrocampo mentre parole di simpatia Mazzarri loro non riuscivano quindi notevolmente avvantaggiati loro dato che per fare i tagli le penetrazioni che sono il pane del gioco di Montella la palla deve viaggiare veloce e anche i giocatori, giochiamo contro quella che è definita ad ora l’anti yuve, a centrocampo l’arbitro ci fischiava le punizioni a favore solo quando le luci dello stadio davano una colorazione strana delle meglie e credeva di fischiare per il Napoli, sul primo goal se uno rivede meglio gli mancano gli appoggi per darsi il colpo di reni, non sarà Jascin ma è l’erede a detta di Santo subito Prandelli e che io ricordo a Firenze fare delle partite da incorniciare.Il secondo goal è piu colpa di Lijaic che di Viviano doveva stare lui in marcatura sul vertice basso loro fuori dall’area, ma comunque io me ne intendo poco ma sono contento perchè ho visto una Squadra ed io da tifoso a quello devo pensare perchè se avremo una squadra i risultati ci saranno e qualcuno segnerà.
Vi faccio un indovinello spero che qualcuno mi risponda d’istinto prima di fare i conti
” preferireste 8 mln di euro subito oppure la cifra che viene raddoppiando per 31 giorni 1 centesimo di euro? ( il primo giorno 1 centesimo il secondo 2 il terzo 4 il quarto 8 e cosi via).
Vi do subito la soluzione conviene la seconda con un guadagno di 1,6 mln questa bischerata per dire che non è importante chi segna ma importante arrivare alla cifra che ci interessa, e sinceramente con una squadra nuova per 9/11 giocare con 2 formazioni piu avanti di preparazione come Udinese e Napoli fare 3 gol e subirne 3 ( l’ultimo arrivato Tomovic prima di questa partita aveva fatto solo 2 allenamenti con la squadra ed era la prima partita vera che giocavano insieme) ed essere a 3 punti sinceramente io lo avrei firmato non una ma 10 volte.
Forza Viola sempre e comunque.
Settembre 3rd, 2012 alle 11:50
CIAO DAVID…DAI non fare gia’ sentenze di pessimisom altrimenti si rischia davvero di prenderci un infarto.
DAVID, dai retta a me, siamo alla seconda di campionato, ieri abiamo affrontato una squadra forte, ma piu’ che forte, una compagine gia’ squadra. PERO’ non misono dispiaciuti, e in tanti come TOMOVIC, non si sono mai allenati assieme, insomma, non si conoscono nemmeno. ALLORA DAVID, ora ci sono 2 SETTIMANE DI STOP.
HANNO ancora da esordire DALLA ROCCA, LLAMA,TONY, INSOMMA DAVID, DAI NON FACCIAMO GIA CATOSTROFISMI ALTRIMENTI SI RISCHIA TUTTTI L’INFARTO…
CIAO GIULIANO_KIO’
Settembre 3rd, 2012 alle 11:54
non piangiamoci addosso, per favore, era la seconda di campionato ed il Napoli, oggettivamente, è una signora squadra sia in casa che fuori, quindi basta, abbiamo giocato bene un tempo e quindi va bene così: i risultati e i punti verranno.
La cosa che non va bene è il terreno del San Paolo, come si può accettare che in serie A esistano campi del genere? è una vergogna, come ha riconosciuto anche Mazzarri.
P.S. Ma Viviano? ah dimenticavo è nato alle Caldine, quindi è un fenomeno…
Settembre 3rd, 2012 alle 11:58
ok , abbiamo perso con il napoli , e allora ?? a me la squadra è piaciuta ,
parlare di crisi di gol dopo due partite mi pare David ,francamente esagerato.
circa poi romulo , mi pare che abbia giocato la sua partita . più che dignitosa.
se per un attimo ripenso allo scorso anno mi vengono i brividi .
David , diamogli un po di fiducia . ne hanno bisogno e credo per l impegno profuso anche ieri la stiano meritando .
ciao
FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2012 alle 12:06
Con un Klose davanti lotteremmo dal 2° al 5° posto tranquillamente comunque gia cosi’ saranno cavoli amari per tutti,batterci non sara’ mai facile e il 26 bisogna assolutamente lavare l onta!forza viola
Settembre 3rd, 2012 alle 12:07
Ma se non ci si fa l’autogol… il Napoli quando segna????? Mai…..
Poi ci siamo spenti dopo il gol e abbiamo preso il raddoppio……
Grande viola e comunque Jo-Jo il gol lo ha fatto….
ripeto che forse senza autogol…….
Settembre 3rd, 2012 alle 12:14
ricordo chiaramente due tiri in porta nel primo tempo e un paio nel secondo contro una squadra fortissima che viceversa ha segnato due reti facendo un tiro.
Io per quanto riguarda la partita di ieri parlerei anche di sfortuna..
Settembre 3rd, 2012 alle 12:15
Boh…hanno fatto goal su un rimpallo…..e là è cambiata la partita….cosa c’entra il centravanti?…Jovetic ha già fatto 3 goal, non mi pare che sia questo problema insormontabile.
Piuttosto spero che Aquilani sia pronto per la prossima partita e che Lllama e Migliaccio si integrino al più presto.
A me invece tecnicamente non mi fa impazzire l’assetto di centrocampo, nel senso che Pizarro e Borja Valero mi sembrano simili e vedrei meglio uno solo dei due con accanto Migliaccio ed ai lati Cuadrado e Llama, mi sembrerebbe più equilibrata…
Sul secondo goal Ljajic ha dormito ed è lui il responsabile, non Viviano
Settembre 3rd, 2012 alle 12:17
Con questo se c’era Berbatov o un similare era meglio ma non lo hanno fatto apposta loro il centravanti lo avevano preso e anche bravo invece riguardo a Viviano sono convinto essendo Fiorentino nell’anima che molti avrebbero detto ecco l’uomo con le vipere in tasca ha ricolpito ma di che rilancio si vuol parlare se si rigioca con Neto e non si spende per un portiere vero, anche stavolta non abbiamo preso un giocatore che non ha a cuore la Fiorentina.
Il problema è solo nostro che non siamo mai contenti è nella nostra indole siamo fatti cosi e va bene ma siccome lo sappiamo cerchiamo di sforzarci ad aspettare prima di dare giudizi e rimangiarseli dopo prendo un esempio: Felipe dopo la sua prima partita a Siena e il Romulo dello scorso anno mi dite col senno di poi chi avrebbe scelto Romulo da avere in rosa per le prossime partite?
Vi siete dimenticati di chi dopo la prima partita giustificava Dainelli ad andarsene perchè non avrebbe mai giocato ma avrebbe sempre giocato titolare Felipe e quante gliene son state dette a Romulo l’altro anno che per molti doveva trovare lavoro come kebbabista in centro?
I tifosi sono tifosi e va bene anche questo ma quando certe cose vengono dette dai giornalisti e non mi riferisco a te David ma a Tenerani che in conferenza di presentazione di Viviano gli dicono che è un grande portiere e poi dicono che è il punto debole della squadra allora io non riesco più a capire.
Forza Viola sempre e comunque
Settembre 3rd, 2012 alle 12:17
certo su questo blog ci sono persone che non leggono con attenzione: ripeto:manca terribilmente una prima punta(vergogna per la dirigenza che tra l’altro ha fatto un ottimo mercato per tutto il resto).pero siamo seri ed obiettivi: viviano non é un portiere di serie A anche se fiorentino!!mi sono rivisto con calma anche il secondo goal!Semplicemente grottesco..
Settembre 3rd, 2012 alle 12:19
cmq una postilla su toni..volevo ricordare che totti ha un anno in più di toni, ma dopo qualche anno di annebbiamento, con zeman sia tornato agli antichi fasti.. non voglio paragonare toni a totti, ma credo che con le giuste motivazioni e il bel gioco della fiorentina possa stupire, vedrete!
Settembre 3rd, 2012 alle 12:21
La Fiorentina tutto sommato ha fatto una buona gara, abbiamo avuto anche un pò di sfortuna, Il problema è che finalizziamo poco, non voglio mettere in croce nessuno,
neppure Viviano. L’impronta di Montella si vede, manca un pò di concretezza la davanti, Forza Ragazzi avanti così.
Cerchiamo di non essere sempre catastrofisti ,appena perdiamo una partita.
Ora con la sosta ci sono due settimanae di tempo, per amalgamare la squadra, anche se mancheranno nove nazionali,.
E speriamo nel recupero di Toni.
Settembre 3rd, 2012 alle 12:24
Purtroppo il nostro punto debole e’ il portiere .
E pensare che avevamo il migliore d’ Europa !!!
RISPOSTA
No, del mondo.
Ma per piacere…
Settembre 3rd, 2012 alle 12:35
Vorrei semplicemente esprimere questi pochi concetti sulla nostra buonissima e rinnovata Fiorentina:
1) Il nostro centrocampo è uno fra i migliori di tutta la serie A ed è difficile trovargli delle pecche.
2) Purtroppo, anche quest’anno (per il noto episodio di Berbatov e la vergognosa intromissione della Juventus) siamo senza un centravanti vero (non so quanto possa essere utile Toni alla sua età) e questo rischia ancora di renderci sterili in attacco, dove per il momento il solo Jovetic è in grado di segnare.
3) In assenza di un centravanti vero di ruolo, bisognerebbe pensare ad attuare qualche automatismo basato soprattutto sulle incursioni di Cuadrado, permettendogli più spesso di entrare in area di rigore avversaria, di seminare scompiglio ed anche di andare a caccia di qualche calcio di rigore a nostro favore.
4) Bisognerebbe anche provare a proteggere un po’ di più la nostra difesa, soprattutto quando si subiscono le ripartenze degli avversari verso la nostra area di rigore, predisponendo un difensore in più o un cagnaccio a centrocampo (magari anche Migliaccio) davanti alla difesa stessa.
Secondo me, con questi pochi accorgimenti, fino a gennaio prossimo (quando si spera di poter arrivare finalmente a prendere questo centravanti di valore), potremmo essere abbastanza competitivi anche contro le favorite per prime posizioni di classifica.
Settembre 3rd, 2012 alle 12:35
@ 114 Messora
Capisco la tua vibrante ripugnanza nei confronti di alcune critiche campate in aria ed impregnate di ostilità pregiudiziale.
Ma ti invito a non desolarti in misura eccessiva,in quanto sono atteggiamenti di
una sparuta parte della tifoseria.
E inoltre sono reazioni a caldo,di pancia. Sotto l’effetto della rabbiosa amarezza per
una sconfitta immeritata.
Addirittura, per di dare sfogo alla propria
bile, si è arrivati al punto di crocifiggere Viviano,uno di noi!
Contro di lui, è stato fatto una specie di
tiro al piccione,attribuendogli colpe immaginarie.Due tiracci di qulo -i soli
effettuati dai nostri avversari-è stato
sentenziato che erano parabili.
Ragion per cui, il capro espiatorio va immediatamente sostituito.
Con uno-Neto- che l’anno scorso non ha fatto sfracelli nelle circostanze in cui
è stato chiamato in causa.
E come se non bastasse si arriva a rimpiangere Boruc- che aveva degli alti e
bassi- e Frey,nonostante negli ultimi due anni ci abbia riservato non poche prestazioni inguardabili!
Questo accanimento nei confronti “di un ragazzo di casa” è irrazionale,deplorevole
ed autolesionistico.
Sostenere la tesi che il portiere-tifoso sia un handicap è risibile.Come pure il fatto che,avendo cambiato quattro volte
squadra negli ultimi quattro anni,sia segno
inequivocabile che nessuno l’ha voluto.
Tali deliranti opinioni pretendono di colpevolizzare la Società e quasi tutti noi
che l’abbiamo fortemente,scientemente e appassionatamente voluto.
Se Viviano davvero dimostrerà di avere problemi di natura fisica o mentale (ansia
di prestazione dovuta a troppo amore che affligge taluni soggetti),sarà lui stesso
a prenderne atto e a mettersi da parte.
Siatene certi ,voi che lo mettete in discussione senza argomentazioni plausibili.
Viviano fottitene e tira dritto per la tua
strada.Parimenti ce ne fottiamo noi se la
Sorte ieri non ci ha voluto premiare.
Ci conforta il fatto che abbiamo visto tante luci e poche ombre.
Se nel Calcio dovessimo sempre limitarci al
risultato, daremmo sempre ragione alla Ciofe e alla sue due degne comari.
Terrebbero banco solo i freddi ed aridi numeri.E non ci sarebbe spazio per le opinioni.Che sono il sale della passione sportiva.
Settembre 3rd, 2012 alle 12:36
Non sono così entusiasta di una campagna acquisti in cui l’unico reparto veramente cresciuto è il centrocampo. In attacco e in difesa siamo sicuri di essere più forti? Un bomber ci mancava (ma avete visto Pazzini e Osvaldo?) ed un bomber ci manca ancora. Anche l’anno scorso al San Paolo sfoderammo una buona prestazione e per di più non perdemmo….
Settembre 3rd, 2012 alle 12:37
David si parla un gran bene di un ragazzotto di nome Gabriele Omar Batistuta, sarebbe da prendere.
Te lo immagini averlo in questa squadra.
Prade’ e Macia dilettanti, il problema più grave da quasi un anno era l’attaccante e sono riusciti a non risolverlo.
Ma cosa pontificate!
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 3rd, 2012 alle 12:40
Abbiamo perso e per questo non possiamo essere contenti ma leggere certi commenti onestamente non lo trovo giusto.
Mi permetto di dire che:
1) l’attacante mancherà almeno fino a gennaio evitiamo di essere tutti i lunedì a ripeterlo….
2) Viviano ieri non ha colpe, la deviazione di Valero è netta e fa fare una parabola strana al pallone, sul secondo gol era coperto sia dai suoi compagni che da i giocatori del Napoli (a proposito nessuno ha fatto notare che erano ben 5 i giocatori azzurri oltre la linea dei difensori…)
3) se vogliamo trovare una pecca per me sta nelle palle inattive (non a caso il Napoli ha fatto 2 reti su calcio da fermo). Noi non siamo mai stati nemmeno lontanamente pericolosi e su questo Montella e Vio devono lavorare ancora tanto.
Poi se nemmeno il primo tempo vi fa essere fiduciosi potete sempre rivederVi qualche spezzone di partita dello scorso anno…..
Settembre 3rd, 2012 alle 12:51
David…calamai ha proprio rotto o sacrosanti..ma sarà possibile ascoltare in radio questo tizio che nn fa altro che criticare sputare mer.. Sulla viola…è stato tutta l’estate a diede che dovevamo rassegnarci che tanto jojo se ne andava! Ora con toni che è una trovata pubblicitaria…ma di che????? Che Vieri era più in forma di lui…ma cosa guarda???? Menomale che è un giornalista! Ma poi trovata pubblicitaria di che? Che pubblicità ci farebbe?? Lo sappiamo che avevamo bisogno di una punta forte e ci abbiamo provato poi sappiamo come è finita!!! Basta per favore si far parlare in radio certi personaggi
Settembre 3rd, 2012 alle 12:53
Ciao David e complimenti per il tuo Blog. In merito alla punta vorrei far presente una cosa: Toni ha la stessa età e le stesse caratteristiche di Miro Klose che alla Lazio segna molto. Io penso che, tirato a lucido, Luca Toni possa fare molto bene qui a Firenze.
In merito alla partita di ieri, è vero che non siamo stati in grado di finalizzare ma nelle prime 2 di campionato abbiamo preso 3 gol su 3 tiri in porta, sintomo che Viviano non sta bene. Che ne pensi?
Settembre 3rd, 2012 alle 12:56
Io ho visto una gran partita su un campo vergognoso.
Per 40 minuti siamo stati bravissimi, forse troppo leziosi al limite dell’area.
Concordo con Cirano: assegnamo lo scudetto alla seconda classificata…
Andrea
Settembre 3rd, 2012 alle 12:56
Io sono allibito.
La stupidità dei vostri commenti mi sconcerta.
La volete smettere di criticare Viviano, solo perchè tifoso della squadra per cui gioca?Questo signore è un grandissimo portiere della nazionale. Scordatevi la sua fede. Sembra che se uno tifa fiorentina non può essere buono per giocare a calcio.
Viviano non ha alcuna colpa sui tre gol presi finora. Con l’Udinese si è trovato un giocatore di fronte solo come un cane. Con il Napoli ha subito un autogol rocambolesco, causato da una deviazione di Valero a pochi passi dalla porta che si è andata a depositare nel sette; sul secondo (miccia da 12 metri di Dzemaili) le responsabilità sono tutte di colui che ha lasciato il partenopeo libero (vedi ljajic).
Quindi abbozzatela di criticare a priori, grazie.
Settembre 3rd, 2012 alle 12:58
Non perdiamo mai occasione per farci male
Quanti giudizi lapidari su Viviano
Fermo da quasi un anno
Venuto nella squadra del cuore ( quindi emozionato )
Giudizi affrettati
I gol di ieri erano più complicati di ciò che sembravano
Come sempre dobbiamo farci del male mettendo sulla croce qualcuno.
Che gusto ci sarà a dire io l’avevo detto?
Vi daranno la medaglia da genio del blog o di fb
Invece di incitare e dare fiducia, dobbiamo sempre distruggere
Settembre 3rd, 2012 alle 13:08
continuo a ribadire la mia idea…squadra discreta non eccellente,nella mediocrità del campionato italiano possiamo fare molto bene,non sono mai stato convinto sulla scelta di viviano e continuo a non esserlo.gli riconosco il merito di essere un grande tifoso viola ma non credo sia sufficiente per essere da fiorentina.Al di la della mezza papera di ieri sera che comunque ci può stare anche in portieri bravi io non lo vedo il portiere per noi….Ma perchè non si prova neto????una vita in panchina serio onesto…perchè non dargli fiducia??
Settembre 3rd, 2012 alle 13:13
Le polemiche su Viviano mi fanno schifo, cosi’ come i tifosi che lo criticano. Il secondo gol e’ solo colpa di quel campo ridicolo, per il quale bisognerebbe fare ricorso. Del resto, De Sanctis, che e’ un gran portiere, ha preso anche lui un gol che su un campo normale non avrebbe preso, per via del rimbalzo. Viviano e’ un ottimo portiere, sicuramente all’altezza di Boruc, con in + motivazioni fortissime.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:22
@Bravo Maledetto Toscano 115
Analisi perfetta.
Sono in sintonia con te.
Orgoglioso di questa squadra.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:22
Premetto alcune considerazioni: 1)Il Napoli è squadra rodata, fatta da gente che si conosce da molto tempo, che a sentire gli addetti ai lavori punta in alto; 2)Si gioca in uno stadio con un pubblico che ti può condizionare; La nostra cara amata viola si è imposta per personalità e tecnica per quasi tutta la partita. Ho visto calciatori che hanno corso e lottato, inseguendo gli avversari. Per me già questo è grandioso e mi rende orgoglioso e soddisfatto della squadra e dell’allenatore. E’ da tempo immemore che non vedevo una cosa del genere (l’anno scorso una squadra di pulcini bagnati fragili fragili). A me il tic toc è piaciuto tantissimo. I tiri nel primo tempo sono stati fatti, peccando spesso di imprecisione. Prima ancora di cominciare a mangiarsi le mani per l’attacco io aspetterei, perché per me le punte viste ieri sono valide. Siamo scarsi come numero. Cosa dovrebbe dire il Napoli, di Cavani e di Insigne, che non l’hanno mai vista? E cosa dovrebbe dire il Paris Saint Germain che per le prime tre partite con l’attacco che si ritrova non ha mai vinto facendo due 0-0 consecutivi? Incoraggiamo e sosteniamo la nostra squadra con passione. Purtroppo le partite sono decise da episodi. A volte sono positivi, altre volte negativi. Qualche errore singolo è stato commesso, (vedi forse nel primo gol Viviano e nel secondo Pasqual-Liaic), ma la squadra va valutata nel complesso, non nel singolo. Tutti allo stadio ad incitare e spingere la squadra!!
Settembre 3rd, 2012 alle 13:31
Caro David,
io pensavo peggio, o meglio, non mi aspettavo che un Napoli di questo livello arrancasse in questa maniera.
Non mi aspettavo neanche che una Fiorentina senza preparazione estiva, senza centravanti, con giocatori che ancora si conoscono poco, giocasse così bene.
E io ci metto anche Romulo: visto che fino a poco tempo fa Lazzari ha giocato quasi titolare, anche Romulo non ha sfigurato.
Quello che invece mi aspettavo è la classe innata con cui il tuo collega, Luca Calamai, ha già inquadrato Luca Toni, defininito un giocatore che può fare solo pubblicità o il dirigente.
Luca Toni ci farà un grosso piacere fino a gennaio e se i dirigenti non si sono cautelati per un attaccante post BerVatoV, non è colpa di Toni.
Ci sono tanti modi per dire il proprio pensiero, e questo vale per noi tifosi e per Luca Calamai.
Poi, viva la libertà: lui di continuare a esprimersi in questi modi nei confronti di un giocatore della Fiorentina, e noi tifosi di abbassare a zero il volume quando Luca Calamai parla alla radio.
Un abbraccio.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:33
Oh, eccolo che il nostro GallenoViola “esce come le bodde” dopo aver goduto tutta la notte. Perché si, lui si che saprebbe come fare il Presidente ed oggi, addirittura, anche il direttore sportivo. Meno male che, quando andrà in pensione dal lavoro di astrofisico, archeologo o ricercatore fantascientifico, potrà dare il suo contributo alla causa viola.
Ce ne fossero di tifosi così, altro che!!
Una domanda: ma le partite le guardi per tutti i 90 minuti o ti limiti alla sintesi di controcampo?
Oh, non te la prendere, eh, un po’ si scherza!
Settembre 3rd, 2012 alle 13:34
@ Zagor (post 136): veramente quello che voleva star tranquillo con l’attaccante era Montella, visto che l’aveva chiesto da giugno. E non qualche tifoso.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:35
D’accordo con emilio roma, si è perso per due episodi frutto non di una superiorità di squadra ma di due occasioni casuali: non si è perso perchè il Napoli aveva il bomber e noi no: Cavani non ha mai tirato in porta. Ne altri del Napoli lo hanno fatto al di la dei gol. La gara è stata decisa da episodi, come a volte capita specie tra squadre ben organizzate. I loro calci piazzati hanno portato 2 gol, i nostri no. Noi abbiamo giocato alla perfezione per 1 ora, poi dal 15° al 30° della ripresa siamo calati e abbiamo dato loro modo di salire un pò. In quel quarto d’ora e solo in quel quarto d’ora il Napoli è sembrato poter essere pericoloso almeno sui calci piazzati. Nel momento in cui il Napoli ha tolto Behrami per Inler, forse Montella avrebbe dovuto rispondere cambiando gli stanchissimi ROMULO e PIZARRO con MIGLIACCIO e MATI, ma con i se e i ma non si va da nessuna parte.
Ma non insistiamo con sta storia che ogni sconfitta della Fiorentina (sperando siano poche…) sarà causa dell’assenza del bomber.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:35
O CHE SI RIAVVIA CON LA STESSA MUSICA??????
Gia’ problemi? Malcontenti?
In due partite possesso palla che nemmeno in 5 partite lo facevamo…si tira poco? e si tirera’ di piu’…Jovetic dipendente? Va benissimo…Godo a pensare Antognoni dipendente,Baggio,Batistuta,Toni…un va bene nemmeno piu’Viviano? Riprendiamo Boruc e’ disoccupato…via via siamo Fiorentini..piuttosto guardiamo di fare l’abbonamento e via allo stadio….
Settembre 3rd, 2012 alle 13:39
Oh avete rotto le palle con Vviviano…ok non è in gran forma ma basta dire che è scarso (ricordo i commenti delle checche quando dicevano che se arriva lui abbiamo un portiere di serie B). Per ora portieri fenomeni non ne ho visti o forse è tale uno perchè ieri ha parato due rigori??? Avete già messo sulla croce anche Neto… invece Frey ( l’anno scorso portiere con le maggior reti incassate e ieri alte tre pappine) è sempre un fenomeno vero?? Sosteniamo la squadra e finitela di fare i rompi….. anche io ho scritto che Pasqual e Pizarro non mi sono piaciuti granchè ma non ho chiesto la loro esecuzione a morte!!!!!!!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 13:39
ma perche’ dovete fare sempre i soliti piangioni… e il campo di patate (e noi dove giocavamo? Al Camp Nou forse !! Ringraziate il campo per il gol di jovetic) e la telecronaca di Sosa su sky faziosa… e il fallo … e l’ammonizione…. Ma godetevi questa bella fiorentina che finalmente dopo anni e anni di vergogna avete una squadra almeno decente (guidata da un napoletano aihvoi), da 4°/5° posto (con un po’ di fortuna) invece che continuare a piangere su berbatov, rubentus & Co.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:42
@ Il Generale: guarda che hai detto le cose che ho scritto pure io (rileggiti i post 48 e 94).
Ma a differenza tua dico solo di attendere novembre per vedere che aria tira, perchè ormai la squadra è questa per i prossimi 4 mesi e quindi c’è solo da incitare i ragazzi a far meglio possibile. Sicuramente ciò che mi conforta è soprattutto un allenatore come Montella che è giovane ma sa quello che vuole e, soprattutto, evita le fanfaronate di Mihajlovic.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:44
Mi sembra che il tuo giudizio, come quello di altri amici nel blog, sia troppo duro e severo!! Finalmente abbiamo una “signora” squadra, dei giocatori che non si risparmiano, uno Jovetic che è convinto di fare grandi cose con questa maglia, ma perchè dobbiamo iniziare a criticare o a trovare l’ago nel pagliaio? Sappiamo bene tutti quanti che El Hamdoui gli è un anno che non gioca, e che quindi deve ritrovare il ritmo partita, che Romulo dopo un anno buttato via, stà cercando di adattarsi al calcio italiano e al modulo di Montella. Abbiamo 17 giocatori nuovi, glielo vogliamo dare il tempo a questi ragazzi di amalgamarsi, di acquisire gli schemi di Montella, di fare spogliatoio?? Vogliamo iniziare a distruggere tutto sin da l’inizio????? Perdere non piace a nessuno, soprattutto giocando per 60 minuti come s’è fatto ieri, ma quest’anno sono sicuro che ci divertiremo oltre le più rosee aspettative, quindi CALMA E PAZIENZA, FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 3rd, 2012 alle 13:47
Che palle ragazzi, veramente!
Adesso bisogna legare Viviano…..Facendo così si fa del male al ragazzo ma anche a noi stessi.
Viviano di chi è il portiere?
È della portiere Fiorentina?
Allora forza Viviano!!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 13:48
Siamo ridicoli ad esprimere giudizi ora su Viviano!
Invece a me è piaciuto parecchio Tomovic.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:53
Oh ma che bisognia trovare sempre un nemico da attaccare?,andati vía passatina e cerci adesso tocca a Viviano?.e dai!! gia Emiliano viene da un’anno difficile per problemi fisici,in piu’ al momento si pesa tanto la maglia con quel GIGLIO sul petto che porta addosso,lasciamolo tranquillo,facciamogli sentire la fiducia e vedrete Che la ripaghera’.sui gol di ieri,il secondo forse non sara’ stato troppo reattivo,ma e’ anche passato tra 98 gambe,e sul primo a parte la sfortunata deviazione,ha contato piu,per il giudizio negativo,la goffaggine del tuffo che altro,perche’ non e’ che fosse cosí facile da parare.quindi evitiamo crociate doppiamente dannose,perche’ potremmo ritrovarci un portiere impaurito con ansia da prestazione (lo sappiamo bene tutti cosa vuol dire,vero?),e rischieremmo di vederci spuntare fuori fra poco,3 cassettoni dell’ikea (mitico immondo),a frantumarci los granos!!.
P.S sabato ero a pranzo al Ristorante di un Mio amico,e in Tv c’era Torino Pescara,stavo parlando di calcio con il mio amico,quando e’ intervenuta una gran Fig….liola dicendo che suo cognato e’ un calciatore,ovviamente Ho capito Che stava parlando del FENOMENO (la moglie Consuelo e’ dominicana),ci siamo messi a parlare,e al cospetto di tanta bonta’,non poteva esimersi dall’intervenire il Sor Gaucci anche lui presente nel ristorante.e’ venuto fuori un bel siparietto!!
Gran fi.a lei e gran figlio di buona Donna Gaucci.
Settembre 3rd, 2012 alle 13:58
Viviano dice:
“Adesso spiego subito questa cosa di mia moglie visto che la state riempiendo di insulti ! Mia moglie stava scherzando con una nostra amica ! Napoletana e tifosa del napoli. Che poi qualcheduno estrapoli quello che vuole lui per fare un po di notizia ! Mia moglie nn e un personaggio pubblico. Ma scusate ma se scrivo io ok ! Ma se mia moglie scrive degli sfotto con una amica napoletana ma si deve offendere tutta una citta ? A me sembra incredibile che mi debba giustificare di qualcosa che ha scritto mia moglie sulla sua bacheca PRIVATA con una sua amica”
Mah…. Speriamo bene.
Nippo
Settembre 3rd, 2012 alle 14:02
fiorentina onesta ieri, in un campo allucinante, ha provato a fare calcio senza riuscirci piu’ di tanto; fare calcio = creare occasioni da gol. credo che montella abbia il polso della situazione e se viviano non è in forma metta neto.. se mette viviano vuol dire che in allenamento lo vede meglio. Consideriamo che i giocatori son tutti nuovi, ma manca non tanto l’uomo da gol (se ieri ci fosse stato berbatov, o piu’ modestamente gilardino non avrebbero toccato palla) manca la verticalizzazione che metta un giocatore (puo’ essere un centrocampista, una mezza punta, un cuadrado) faccia alla porta in condizioni di tirare. tanti bei tocchi, buona circolazione.. ma niente verticalizzazioni… certo se Toni tornasse il 70% di quello di 6 anni fa.. sarebbe tanta roba.. sconfitta che puo’ far bene, ora 6 punti con catania e parma.. e speriamo che le nazionali non ci rendano giocatori “rotti”, Aquilani deve stare a casina!!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 14:14
bravo galleno, meno male che ci sei te che sei un professionista! che palle, ragazzi.. il perchè non abbiamo preso il centravanti lo sappiamo tutti, che manca lo sappiamo tutti, facciamocene una ragione. e comunque el ham e jovetic mica sono cosi male, voglio vedere in quanti andranno a napoli a fare caterve di gol, per di piu in un campo che sembrava di beach soccer.
p.s. l’ho sentito anch’io calamai dire che toni è una trovata pubblicitaria. la cosa preoccupante à che per dire queste bischerate lo pagano anche.
Settembre 3rd, 2012 alle 14:15
boruc e frey sono talmente forti tanto che il primo non lo prende nemmeno il lokomotiv mosca e il secondo, l’anno scorso s’è fatto forare circa una ottantina di volte.
ma per piacere…
i migliori d’europa senti icchè mi tocca sentire…
Settembre 3rd, 2012 alle 14:16
vedo solo ora il post del sergente garcia…come faccio a non condividerlo. ti quoto abbestia!
Settembre 3rd, 2012 alle 14:17
David ora con la tristissima pausa delle nazionali avremo 15 giorni per parlare di cose extra campo, tu che lo sai ci puoi anticipare se sarà anche il momento buono per aprire il discorso sulla MiniCittadella?
Settembre 3rd, 2012 alle 14:24
Viviano è palesemente in difficoltà fisica, si vede che non è in forma e non si è ancora ripreso dal lungo infortunio, ma ha delle doti importanti. Tutto questo lo si sapeva, e ammazzarlo ora dopo due giornate non ha senso
Settembre 3rd, 2012 alle 14:34
David T. (121) e Swansea (145): non avete fiducia nella Lazio. Nonostante il cambio di allenatore, la rosa gioca assieme da tempo; è molto assortita e numerosa (un vantaggio per un bravo trainer) e negli ultimi due anni a noi non ci ha mai fatto vedere la palla. Anche quest’anno la Lazio lotterà per un piazzamento europeo e sono oggettivamente più forti di noi. Negli ultimi anni Napoli e Lazio sono diventate forti in modo stabile (molti non se ne sono accorti) e si sono affiancate alla Roma nella lotta con le strisciate. Non mi sembra giusto paragonare Toni (1977) a Klose (1978), come fa Marco del post 174. C’è una categoria di differenza. E anche qui, voglio ripetermi, l’ingaggio lo dimostra (un ingaggio non si dà a caso e fra quello di Toni e quello di Klose c’è 1,5 ml di differenza). Io ribadisco il mio pensiero: sono contento dei DV perché hanno alzato gli ingaggi e sono pronti a spendere quando credono in un giocatore, ma a oggi siamo ancora la settima forza del campionato. Godiamoci il gioco di Montella senza sperare nell’Europa. Se gli investimenti saliranno, ne riparleremo.
Settembre 3rd, 2012 alle 14:44
Non è una rosa, è il cubo di Rubik, non vorrei essere in Montella.ma se riesce a venirne a capo è un grande. Dovrà fare degli esperimenti e se e quando trova un 11 che funziona insistere su quello. Ci saranno panchinari eccellenti e polemiche a non finire.
Settembre 3rd, 2012 alle 14:45
Ecco il lunedi dei Galleni dei Cavedanari e dei pifferai, vi eravate un po sopiti ma avete ritirato fuori la testa subito (chissà che gioia ieri al 90′ ??)… a maggio giugno eravamo al suicidio collettivo, con i “ciabattini” pezzi di me**, striscioni, nasi ca** e mazzi, oggi non abbiamo la capacità di riconoscere che ieri per lunghi tratti di partita abbiamo visto una squadra che si è imposta in un campo difficilissimo con foga agonismo, e per dirla come hanno detto i ns avversari per tutto il primo tempo non l’hano mai vista… ma noi al solito se si pareggiva il problema era perche non si è vinto se si vinceva, perche non s’è marcato di più io sono uno di quelli che da tifoso trovo una giustificazione sempre… c’erano 14 giocatori che giocavano insieme massimo da 20 gg. contro una squadra con preparazione sicuramente + avanti della ns. e con un gioco colladutato da almeno 1 anno che per 60/70 minuti non hanno visto palla, e hanno marcato la prima rete su un rimpallo fortuito, ma ci vole molto ad ammetterlo senza dire ci manca questo o quello e un brodo ?!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 14:51
Nessuno poteva illudersi che appena ricostruita una nuova squadra dalle fondamenta, dopo un tal “repulisti” arrivassero automaticamente una sfilza di vittorie. L’intesa, l’amalgama che porta a certi automatismi di un collettivo richiede del tempo. Anzi, mi meraviglio della rapidità con cui è arrivato il “bel gioco”. Vuol che…”il panno c’è”. Un po’ di pazienza prima di lanciarsi nelle solite critiche, per cortesia. Certo che manca ancora qualcosa: lo sa anche la società che manca un bomber là davanti. La vicenda Berbatov però non è del tutto negativa. E’ stata vergognosa l’intromissione di una società che si fondava su un presunto (solo da loro) “stile”. E’ stato disgustoso il voltafaccia di un giocatore, per il quale la parola vale meno della carta igienica. Ma c’è da domandarsi: che acquisto si sarebbe rivelato, considerato il personaggio? Certo mi sarebbe piaciuto che all’ultimo momento fosse saltato su “il coniglio dal cilindro”. Ma non sempre è possibile. Quel che conta è che adesso ci sono le risorse per fare un acquisto importante, auspicabilmente un giovane, uno di prospettiva.
Per il momento, sul piano dell’immagine societaria, l’acquisto di Luca Toni è un “beau geste”, che rende onore alla società, che umanizza un mondo assolutamente cinico.
Come se i Della Valle si fossero ricordati del favore di Luca quando ritardò di un anno la partenza per salvare la Fiorentina. Limone spremuto per limone spremuto meglio avere uno dalla faccia pulita, oltretutto tartassato dalla mala sorte.
Non tutto il male vien per nuocere.
Che ne dici, David?
Settembre 3rd, 2012 alle 14:51
Quando sento Calamai, penso che sarebbe meglio ci fosse Damascelli a parlare… il che è tutto dire!!!
Ma dove la trova la supponenza per sparare solo verità e di non porsi mai il dubbio che la sua non è scienza ma semplice opinione?
Con questo non voglio dire che Toni farà certamente bene ma dopo 2 partite si critica il portiere, dopo zero il centravanti.
Settembre 3rd, 2012 alle 15:04
*** SONO IL GHEBBE ***
Sapevamo tutti che Viviano non è in perfetta forma STOP.
Sappiamo tutti che para meglio di così STOP.
Sappiamo anche che ci manca un centravanti STOP.
Ma siamo stati padroni del campo STOP.
Impariamo a capire che con 11/14 di gente nuova su quel campo contro la 2^ squadra più forte del campionato non si poteva fare meglio di così STOP.
Astenersi commenti demenziali STOP.
PS: IO SOSTENGO LUCA TONI. Assolutamente. Mi spiace che in tanti sparino su di lui, che dicano che “è una trovata pubblicitaria” o che “io non lo calcolo proprio”.
A me spiace, io invece lo calcolo eccome perché a Firenze ha sempre dato il 300% in campo, è l’unico che – sebbene per sole due stagione – ha ricordato Batistuta visto che come la toccava la buttava dentro e io lo sostengo con tutto me stesso.
Ogni volta che segna, prego lor signori che stanno divertendosi a sparare su uno dei calciatori più importanti dei nostri ultimi 10 anni di non esultare, perché lor signori prima di giudicare (a torto o a ragione) dovrebbero vedere cosa accade sul campo.
Io sono convinto che ieri forse una mezz’ora o forse anche meno, con Luca in campo poteva generare una mezza mischia o qualcosa di favorevole, soprattutto sui calci piazzati. A questo ci dovrà servire, non deve giocare titolare 38 partite.
E magari costoro che infamano preventivamente Toni si contentavano del grande precampionato di Ljajic che anche ieri ha dato l’ennesima prova della sua distrazione in campo e della sua poca cattiveria, lasciando tirare Dzemaili.
Settembre 3rd, 2012 alle 15:08
Per rigirare il coltello nella piaga, visto che il sadomaso va tanto di moda negli ultimi tempi….
Avete visto il movimento con cui Klose si è liberato di due avversari con uno stop di petto a seguire ed ha fatto gol ?
Ecco, appunto.
Settembre 3rd, 2012 alle 15:15
Alcune spigolature dopo la prima sconfitta:
a)la squadra sa giocare a calcio ed ha convinzione di ciò. Per cui, ripeto un concetto di qualche giorno fa, perderà solo con chi è veramente più forte. Il Napoli è oggettivamente più forte della Fiorentina, anche se ieri non ci è sembrato.
b)non abbiamo il centravanti e scordatevi che venga comprato a gennaio: lo sappiamo tutti, una grossa pecca nel mercato bellissimo per qualità di giocatori comprati.
Bene, vogliamo ribadirlo ogni partita? Montella troverà il modo di ovviare in parte a questa grave mancanza.
c)leggo che ci sono affermazioni sul blog di questo tipo: al massimo arriviamo sesti, o settimi.
Vorrei sapere quali sono le aspettative di questi amici, dopo due anni di vergogna in campo e fuori: anche secondo me il piazzamento sarà quello, forse quinti se tutto va bene, ma per me quel piazzamento sarà un successo, soprattutto se raggiunto con il bel gioco.
d)non leggere in formazione e in panchina i nomi di Vargas, Lazzari, Montolivo, Cerci, mi fa ogni partita stare meglio rispetto all’anno scorso. Peccato ci sia ancora Ljaic, ma insomma mi accontento.
In conclusione: finalmente mi diverto e penso ne vinceremo diverse.
Settembre 3rd, 2012 alle 15:28
Propongo anch’io di assegnare lo scudetto alla seconda, anche perchè se i gobbi non lo vincono per davvero se lo segnano lo stesso. 31 sul campo, 32 sul campo, 33 sul campo… uno ogni anno, chi arriva primo non conta.
Settembre 3rd, 2012 alle 15:34
Cosa volevamo quest’anno dalla Fiorentina? Ve lo ricordate? Non è passato molto tempo, anzi era ieri….. “lo sappiamo che non vinceremo mai niente, ma almeno il gioco, almeno quello, l’orgoglio, il sudore….”
E a Napoli non li abbiamo forse visti ?
Possiamo aspettare ad alzare l’asticella?
Possiamo per il momento godere nel vedere giocare a pallone la nostra squadra?
E’ vero, Firenze è sempre stata così, ma credo che un po’ di pazienza e obiettività sarebbero il VERO aiuto che i tifosi possono dare alla loro squadra.
Settembre 3rd, 2012 alle 16:16
Ofelio Ofelio lo sapevo che ci rimanevi male dei post precedenti.
Dimenticali.
Quello che ho scritto e’ quello che io povero mortale credo.
Manca una punta che sia una punta da tempo immemore ma abbiamo svariati migliaccio e della rocca.
E’ una critica dovuta a mio parere, e ha ragione David a scrivere che e’ una bella incompiuta.
Adesso giochiamo (e vorrei vedere se ci si doveva sorbire un altra annata come le precedenti) ma, e questo capita solo a Firenze, devi sempre e solo soffrire, quando giochi male perdi, quando giochi bene perdi, quando devi fare il saltino tipo bodda ( 😉 ) non lo fai mai, per il campo, per i giocatori, per l’arbitro o chicchessia.
E’ probabile sia una maledizione.
Ciao Grande Tifoso Tollerante.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 3rd, 2012 alle 16:20
Marco San tanto un ti leggo!
🙂
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 3rd, 2012 alle 16:21
Rimango della mia opinione su Viviano: giustificarlo in tutto perchè è di Fiesole (Caldine) non significa che sia un buon portiere: se poi non riesce a dominare l’ansia perchè gioca nella squadra del suo cuore non farà molta strada. Tenere sotto pressione sempre Neto e Lupatelli perchè prima o poi uno dei due sarà necessario, questo ragazzo era meglio lasciarlo a Palermo. E non mi si venga a dire che è anche stato convocato in nazionale, sono stati chiamati a volte delle fragature, quindi … o ti dai na mossa o vai in panca!
Settembre 3rd, 2012 alle 16:25
Leggere i commenti su questo blog o su altri siti ad una partita che tolta l’incazzatura iniziale per il risultato,dovrebbe aver lasciato quasi soltanto ottimismo per il futuro,vien da pensare che tra il popolo viola ci siano parecchi non-trombanti.Ragazzi,il rimedio c’è,in questo fine settimana approfitate della sosta,quindi dedicatevi alle vostre donne e dimenticate per un attimo il pallone.Vi farà bene,ne sono sicuro!!
Settembre 3rd, 2012 alle 16:27
nessuno lo se la sta prendendo con viviano ma è palese che abbiamo perso per colpa sua (almeno questo si può dire?). Nel calcio capita, se la bischerata la fa il portiere la paghi… io non mi scaglio contro viviano ma sinceramente mi fa girare le scatole aver perso una partita in questa maniera… una partita giocata molto bene, calcio che non vedevamo da anni…posso vedere sicuramente il bicchiere mezzo pieno ma l’amaro in bocca rimane. Se avessimo preso un gol da cavani che ne salta tre e poi la mette sotto il 7 sarei stato zitto e muto, ma perdere così fa male…poi arriverà la volta in cui saremo noi a vincere così.
tuttavia la bischerata di viviano è palese
Settembre 3rd, 2012 alle 16:38
Scusa David ma non sono d’accordo. O meglio, concordo sul fatto che manchi una punta, è sotto gli occhi di tutti. Con questo però non si può far l’equazione manca una punta=non si tira in porta. Dimmi tu con cavani, Insigne, un centrocampista dal gol facile come hamsik, quante volte ha tirato in oporta il napoli su azione? Te lo dico io? ZERO! Leggo qui che ieri avevano il peggior cavani degli ultimi due anni, già è sempre demerito degli altri, mai merito nostro. Io ho visto la nostra squadra che ha tenuto la palla per il 55% della partita e ho vista cavani retrocedere sulla linea dei terzini per prendere palla. Hanno fatto qualcosina in più quando è stato tolto il fenomenale berhami per cui ci siamo strappati i capelli, che non la prendeva mai, con inler ma tiri in porta zero. Hanno segnato su due calci piazzati, uno con una carambola dal culo sfacciato, l’altro su un tiro, su cui viviano ha molte responsabilità. Io ho visto una grande fiorentina. Certo con una punta era meglio, ma mica penseremo che facendo 20 gol jovetic (perchè li farà) l’altra punta ne avrebbe fatti altrettanti? I gobbi lo scorso anno hanno avuto matri capocanniere con 11 gol, ma ne hanno segnati molti i centrocampisti, cosa che per noi è più dura per caratteristiche, ma son convinto che con il passare del tempo molte cose andranno a posto. Il napoli gioca insieme da tre anni, noi da una settimana, vogliamo tenerne conto?
Settembre 3rd, 2012 alle 16:41
A proposito di punte leggi cosa si dibatteva qualche tempo fa. L’avessimo ora
Il capro espiatorio
Inserito da admin il 1 nov 2008 11:48 am. Categoria: Firenze.
E va bene: Gilardino la porta l’avrebbe presa con quel colpo di testa, e anch’io ci sono rimasto male, ma è mai possibile che con Giampaolo Pazzini ci sia sempre questa situazione da ultima spiaggia?
Per dire: non mi pare che Osvaldo abbia fatto meglio di lui, che si era anche procurato un rigore non dato, eppure tutti guardano all’argentino come a una risorsa e qualcuno pensa a Pazzini come ad una sciagura.
Finirà che se ne andrà a gennaio, usurato dalle tante polemiche, e io non ci credo che non legga i giornali durante la settimana.
Li legge e si amareggia.
Ha una media gol più bassa dei grandi bomber (speriamo che diventi uno di loro, ma ho dei dubbi), solo che bisogna tenere conto che tante presenze sono solo spezzoni di partite.
E’ più una seconda punta che un centravanti classico e vedrete cosa combinerà acccanto ad un attaccante di peso.
A questo punto proviamo a considerare cosa fatta il divorzio e cominciamo a non essere prevenuti su di lui, a non confrontarlo sempre con i fenomeni, da Toni a Gilardino.
E ricordiamoci che qui a Firenze abbiamo visto molto, ma molto di peggio.
|
Settembre 3rd, 2012 alle 16:42
siete dei tifosi da tastiera…. venite allo stadio a sostenere la viola per 90 minuti invece di criticare, criticare e criticare………..
e’ come avere una bella fica fra le mani e leticare perche’ porta le mutande invece del perizoma……..
e godetevela un pochino..
Settembre 3rd, 2012 alle 16:44
Questa città è pesante. Lo è climaticamente come lo è spiritualmente. Tutte le volte che vo’ via per un viaggio o un soggiorno di lavoro in qualsiasi altro posto il cuore mi s’alleggerisce, il cervello è meno pressato, il respiro è più rilassato. Mi basta andare a Prato per sentirmi più sereno.
E sono reali sensazioni fisiche quelle che descrivo. Questa città è la mia città, la amo con tutto me stesso, mi manca sempre quando sono lontano, bramo di tornarci, ma una volta che ci risono dentro ricomincio a respirare male. La gente ti aspetta sempre al varco, c’è sempre il bisogno di pigliare per il sellino, di avere l’ultima parola, di fare il commento brillante, c’è sempre questo spirito corrosivo che, se da una parte può essere anche sintomo di un’ intelligenza innata e di un genio che ci ha contraddistinto nei secoli, dall’altra mostra un’inquietudine alla vita mortificante.
non esiste una città come Firenze. Basta leggere i commenti su Viviano, che pure io ho definito “un po’ goffo” sul primo gol ma di qui a battezzarlo definitivamente come “scarso” me ne guardo bene.
Ecco, uno che per ritornare nella sua città si è impuntato per un mese meriterebbe commenti diversi, anche se non è stato brillante nelle prime due apparizioni.
Ma questa è Firenze e Andrea Della Valle l’ha capito benissimo quando ha detto: “bisogna amarla così com’è, io la amo così”
e io mi associo, pur respirando tutti i giorni con l’affanno.
Settembre 3rd, 2012 alle 16:55
Mi ripeto. Che ci manca la punta non è dal penultimo giorno di mercato quando un certo bulgaro ci ha fatto lo sgambetto, complice la vecchia signora tr… del piano di sopra! Gilardino (poco illuminato e poco goleador) è stato fatto partire a gennaio 2011, dunque la punta punta non c’è da un bel pò! Era non una priorità, ma LA PRIORITA’ di mercato. Plusvalenze o meno si doveva ripartire da lì, sapendo che gli altri sarebbero stati cacciati tutti per +/- 28-30 milioni di euro in totale. Quindi se non la buttiamo dentro o lo fa solo Jovetic, sappiamo il perchè. Aspettando un Toni redivivo augurandogli di non avere mai problemini fisici. Detto questo finalmente si è rivisto giocare a calcio la Fiorentina, si può riparlare delle singole prestazioni, del modulo tattico, dell’allenatore, delle papere del portiere, della posizione di Pasqual, del centrocampo stellare, della bella prova di Tomovic, ecc… E dopo due anni questa è la più bella notizia nonostante una sfortunata sconfitta in casa di una delle pretendenti al titolo. Eppoi non era calcio, era beach soccer!
Settembre 3rd, 2012 alle 17:42
Io non Ti capisco David, per un mese abbiamo detto di dare tempo a Montella di amalgamare tutti i giocatori nuovi, considerando anche il fatto che stà provando a fare un gioco totalmente nuovo e non banale come quello, ad esempio, di mazzarri. Poi si và a napoli su un campo di sabbia (che l’abbiano fatto apposta….?), contro una squadra quasi uguale a quella dell’anno scorso, si fa un primo tempo da sogno, si prende gol per sbaglio e giù critiche a non finire. Cerchiamo di andare oltre al risultato qualche volta.
Settembre 3rd, 2012 alle 17:44
buona partita senza essere concreti. viviano ,personalmente, non mi è mai piaciuto.era più sicuro boruc,peccato che se ne sia andato.comunque si gioca a calcio!!!!!!!!!!!!! forza viola
Settembre 3rd, 2012 alle 17:47
Ma..oh ragazzi, manca la punta…? a gennaio scorso casino oltre misura perchè non era stato preso El Hamndaoui! Ora è stato preso ed ancora manca la punta. ‘Spettiamo un attimino! Tecnicamente non mi sembra sprovveduto; certo che Montella deve insegnargli ad essere più attaccante e meno giocoliere. Abbiamo una squadra che gioca un gran bel calcio. Deve crescere. Facciamola crescere tranquilla ed incitiamola a squarciagola. Ci saranno altre sessioni di mercato ed i nostri dirigenti, che hanno dimostrato una capacità fuori dal comune (finalmente!!!), sapranno azzeccare gli acquisti giusti, anche in attacco. FORZA VIOLA!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 17:49
A questo punto, visto che C. Ronaldo è scontento di stare a Madrid, prendiamolo al volo….
Settembre 3rd, 2012 alle 17:56
COSA VA
– Il palleggio a centrocampo per 60 sui 90 minuti è la conferma che la prova contro l’Udinese non è frutto del caso. Montella ha un gioco. E’ ancora presto ma viene voglia di sbilanciarsi. E questo non è affatto poco dopo due allenatori creativi.
– Buono l’esordio di Tomovic, buona velocità di base e piedi discreti. Meglio anche Gonzalo.
– Il Cuadrado del primo tempo è stato formidabile. Quando avrà i 90 minuti saranno cavoli per gli altri …
COSA NON VA
– Pasqual sembra un corpo estraneo a questa squadra di palleggiatori. Timido e approssimativo nei controlli fa ancora vedere i suoi limiti contro le grandi squadre. Tomovic e Llama scalpitano.
– Viviano. Per tutta l’estate ho espresso i miei dubbi sulla nostra terna di portieri. Ogni volta che vedo Boruc disoccupato e i portieri che giocano in serie A, viene da chiedermi se in Italia il direttore sportivo è un lavoro equiparato a quello del politico (la conoscenza della materia è opzionale). Ad oggi 3 tiri 3 gol, più la papera di Istanbul. Auguro di sbagliarmi e che tutto sia dovuto al ritardo di forma/sfortuna/emozione. Contentissimo di essere smentito.
– Le pile di Pizarro. Ad oggi durano 60 minuti. Spero con l’arrivo freddo in un prolungamento del minutaggio.
– Ljajic. Evanescente come troppe volte. La sua ammirazione nel vedere calciare Dzemaili dal limite è più forte della sua carica agonistica. A me piaccioni quelli che vogliono sempre vincere, anche fra scapoli e ammogliati, e lui non è fra questi.
Settembre 3rd, 2012 alle 17:59
Bella Viola nonostante il risultato…
Aristarco e co. 1 mese fa ho detto che al di là della simpatia il portiere non è all’ altezza e sostenere che non ha colpe sul 1° gol è peggio che infamarlo a priori.E’un portiere da bassa classifica, opinione mia, altresì vero che finchè indossa quella maglia lo sosterrò. Fare una disanima obiettiva non è voler male alla squadra. FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2012 alle 18:13
BBOOONIII…..
Settembre 3rd, 2012 alle 18:19
Qualcuno mi spieghi il “favore di Luca Toni”. O non aveva un contratto?
Settembre 3rd, 2012 alle 18:19
Mi sembra che siccome Viviano è tifoso della Fiorentina ci sia più gusto ad infamarlo. Sono Fiorentino ma non capisco perchè dalle nostre parti si provi gusto ad infamare. Se Viviano non avesse professato la propria fede calcistica ci sarebbe stata molta meno severità. Comunque contenti voi….
Settembre 3rd, 2012 alle 18:23
Non sono d’accordo sul giudizio che dai di ROMULO. I nostri centrocampisti pseudo-titolari (Boja Valero, Aquilani, Mati Fernandez, Pizarro, Cuadrado) sono tutti votati all’impostazione offensiva e poco al gioco di copertura. Montella, che non è uno sprovveduto, ha capito ed ha lasciato fuori il centrocampista piu’ statico (Aquilani) inserendo il jolly Romulo che non sarà eccelso ma corre come un matto ricoprendo vari ruoli del centrocampo. Mi spiego con un esempio : le belle volate offensive di Cuadrado erano sempre supportate dai rientri di Romulo, ce lo vedete Aquilani a fare questo compito? Io no!!! Il calcio è fatto anche di equilibri tattici. Prendiamo Pizarro : bravino se sta li davanti alla difesa a smistare ma quando il gioco avversario ti aggredisce va in difficoltà (stesso discorso per Boja Valero). Abbiamo una buona squadra ma i nostri giocolieri dovranno alternarsi in squadra condividendo il centrocampo con i vari Romulo, Migliaccio, Della Rocca altrimenti sono dolori….e gol subiti a bizzeffe….Quindi giusto definire la Fiorentina una bella incompiuta, nel senso che manca un centravanti vero mentre abbiamo diversi doppioni a centrocampo.
Settembre 3rd, 2012 alle 18:24
A questo punto la situazione attacco è difficilmente modificabile bisogna stringere i denti fino a gennaio e incitare questo gruppo.Per quanto mi riguarda, rivederla giocare così anche in trasferta NON Hà PREZZO.
Settembre 3rd, 2012 alle 18:26
Omino di ferro, puoi omettere espressioni tipo “buona velocita’ di base”?
Questo e’ un blog di tifosi, non di giornalisti mancati/frustrati…
Settembre 3rd, 2012 alle 18:36
Perfefto Galleno, buon post. Ci manca peró il classico finale: la colpa é dei Della Valle.
Per il resto scrivi pure quello che ti senti, ci mancherebbe: il calcio é bello perché la più grande bischera scritta non può essere smentita.
Ogni tanto peró, solo ogni tanto, qualcosa goditi.
Diversamente puoi anche comprare una stella ed andare a festeggiare il 31esimo sul campo.
Un caro saluto
Settembre 3rd, 2012 alle 18:46
Bravo David T., aggiungo solo che BASTAAAAAA con coloro che lamentano la mancanza dell’attaccanteeee ! S’è capitoooooo ma…..BASTAAAA !!! Si sa tutti ma che bisogno c’è di rimarcarlo sempre e comunque ad ogni piè sospinto ??? Fino a gennaio si gioca con questi e se non vi sta bene…pace, non è che a scriverlo si….materializza !
Settembre 3rd, 2012 alle 18:49
Caro Alessandro, in arte GallenoViola, lascialo stare Ofelio, poverino, vero tenutario del sapere calcistico. E’ poi cosa vuoi infierire, con quel nome che ha…
Non è che voglio difenderti per i motivi che io e te sappiamo, lo faccio perchè evidenzi chiaramente qual’è la logica nel costruire una squadra: portiere, difensore centrale (vecchio libero) perno di centrocampo e bomber. Quest’ultimo non ce l’abbiamo, e non perchè ne abbiamo venduti 6 il 30 di agosto, semplicemente perchè è da quando Gilardino ha smesso di fare Gilardino (ad occhio e croce 1 anno e mezzo) ne siamo sprovvisti. Il fatto di averlo comprato è un peccato mortale, sebbene vada riconosciuto l’ottimo (per il resto) mercato.
Ofelio, fai un test: prova a giocare a tennis senza racchetta o a soffiarti il naso senza fazzoletti (in entrambi i casi, però, metti i guanti). Dare del gobbo poi a GallenoViola, via… siamo seri… ha quasi avuto due infarti perchè un giovane parente ha rischiato di giocare in maglia viola…
Tutto sommato però Ale, ed ovviamente lo dico con affetto, la squadra mi piace e credo che ci divertiremo. Se poi ci comprano anche un Klose o un Denis, allora si ride. Diamo fiducia a questa dirigenza ed anche a questa proprietà, che sì, è vero, in passato qualche volta l’ha buttata di fori(ed in questo ti do ragione), ma al momento mi sembra il meglio in circolazione, specie senza mister “Pattronno e 4 ciempionsligghh”
Un abbraccio alle “tue” donne.
Ed un abbraccio anche ad Ofelio, vai….
Settembre 3rd, 2012 alle 18:50
Per evitare malintesi…e scherzo eh !! Comunque se si smettesse un sarebbe male !
Settembre 3rd, 2012 alle 19:07
Ofelio guarda che a me questa Viola non dispiace, io andavo allo stadio con dell’oglio, Verga ed altri, figurati se non mi piace questa.
Sono critico, mi piace criticare senza offendere tutto qua.
Non so di dove sei ma non ti darei mai di oooventino,mi dispiace tu l’abbia fatto con me pur sapendo magari dove e’ Galleno, mi sa che ti sto parecchio su corbelli.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 3rd, 2012 alle 19:10
E fatela finita con sto Viviano e sta cazzo di punta. Ieri abbiamo giocato alla grande e questo è fondamentale. Per il resto miglioreremo col tempo…..venite allo stadio invece di criticare. Fate ridere….e ve lo dice uno che non ha lesinato parole a fine campionato. Sempre e solo forza viola
Settembre 3rd, 2012 alle 19:10
Lorenzo di Londra, puoi avere un po’ di rispetto per quello che scrivono gli altri ?
Hai proprio sbagliato bersaglio. Pensa un po’ che io lavoro (con grande passione) con le immagini (l’opposto delle parole) e l’idea di fare il giornalista è agli antipodi della mie aspirazioni.
Un grande del passato disse: “A chi mi ispiro ? Oggi sei bombardato da parole, immagini e suoni e qualcosa ti resta attaccato anche se non vuoi”. A me sarà rimasta attaccata la frase “buona velocità di base … “. Oddio, perdonatemi …
Comunque questo è un blog di tifosi non di psicologi mancati/frustrati …
Settembre 3rd, 2012 alle 20:08
Abbiamo perso solo ed esclusivamente perchè un colpo di testa innocuo è carambolato sulle spalle di Borja Valero che ha reso la traiettoria imprendibile per Viviano.
Sul piano del gioco, siamo stati superiori ad una squadra che viene ritenuta candidata allo scudetto.
Attendiamo, quindi, fiduciosi le prossime partite.
Settembre 3rd, 2012 alle 20:10
Si rifatevela con Romulo…e’ stato misteriosamente un anno in panchina…appena prenderà confidenza con la nuova squadra andrà anche va rete….piuttosto perché alcuni vanno aspettati e altri giocatori no? Vi ricrederete anche su Viviano …e’ un professionista serio
Settembre 3rd, 2012 alle 20:20
Ascolta Checco 54 puoi dirmi che critico e ti do ragione ma non dire che ho scritto ciabattini pezzi di merda o altro perché sei un falso.
Abbi decenza.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 3rd, 2012 alle 20:21
Diamogli tempo e Montella ci darà molte soddisfazioni. Ma quanto era che non vedevamo una Fiorentina cosi bella? Ma siete sicuri che su un campo decente, non perfetto ma almeno decente, non avremmo vinto? Siamo calati solo perché le gambe non reggevano più lo sforzo fatto per correre sulla sabbia, il Napoli aveva passeggiato..tanto noi non tiravamo in porta. Con un campo decente avremmo avuto qualche tentativo di tiro in più ed avremmo retto tutti i 90 minuti. Comunque a me sono piaciuti. Grazie Montella, ora devi dire che tutti posson provare a tirare, come ha fatto Roncaglia, senza timori, prova prova qualcuno la mette dentro!
Settembre 3rd, 2012 alle 20:25
Sì Goderiger, c’è bisogno di rimarcare che manca un attaccante, perché si dà il caso che questa sia la principale lacuna che il mercato non ha sanato e perché ci sono tifosi o presunti tali che pensano di giocare con le plusvalenze.
Settembre 3rd, 2012 alle 20:46
Ciao David, fermo restando che il bomber ci manca come l’aria, nell’analizzare la partita di ieri, mi sembra sia mancato più l’ultimo passaggio che il finalizzatore. Magari con un bomber vero che detta il passaggio sarebbe stato diverso, chissà!
Settembre 3rd, 2012 alle 21:29
shimon, comunque ti ripeto che il grande napoli con il super attacco ha fatto un tiro in porta
Settembre 3rd, 2012 alle 21:29
Caro David,
Io mi aspettavo una prestazione dignitosa, ma che saremmo riusciti a far sparire la palla per più di un’ ora , fuori casa , ad una squadra sulla carta molto più forte di noi, era un pio desiderio. In più abbiamo costretto un grande attaccante come Cavani , a giocare in difesa rischiando pure l’ espulsione per fallo da dietro. Il risultato finale non ci ha premiato, ma sono convinto che Montella riuscirà con quello che gli passa il convento ad ottenere col gioco , ottimi risultati. Per quanto riguarda Toni, penso che sarà utilizzato, non tanto per segnare, ma piuttosto per fare da sponda negli ultimi 20 minuti quando ci sarà da schiodare una partita o recuperare uno svantaggio.
Con o senza Toni FORZA VIOLA sempre !
Settembre 3rd, 2012 alle 21:34
David T. nº 219:
complimenti! Condivido assolutamente tutto!
Settembre 3rd, 2012 alle 21:41
scusami omino volevo essere un po’ sarcastico ma forse ho usato un aggettivo offensivo… solo che mi fanno sorridere le espressioni tecniche. mi sembra che ci si pigli un po’ troppo sul serio a volte.
P.S neanche a me e’ mai passato per la testa di fare lo psicolog
p.s 2 per altro la tua analisi la condivido in pieno, tranne che per quella velocita’ di base (tra l’altro che significa?)
Settembre 3rd, 2012 alle 21:48
Non farei un dramma della sconfitta soprattutto in quel campo di patate dobbiamo migliorare sotto porta ma comunque abbiamo di nuovo una squadra…uscito fuori dal campo sconfitti solo nel risultato…con onore…continuiamo cosi…uniti
Settembre 3rd, 2012 alle 21:50
Si va bene manca una punta.
Si va bene Emiliano non è stato impeccabile.
E allora ?
Finalmente c’è una squadra degna di questo nome, finalmente si è visto giocare al pallone, si è messo sotto il Napoli a Napoli (si è perso diranno molti) e allora ? E’ 3 anni che si perde comunque vergognandoci prima dopo e durante la partita …
Si critica ora che si gioca bene nonostante il fatto che 1 mese fa (! MESE) non ci fosse neanche una squadra ?
Siamo da manicomio !!
Sicuri che con Berbatov ieri si vinceva ? E con Lisandro Lopez ? Perchè io questa certezza mica ce l’ho… siamo stati bravissimi fino alla 3/4 ma poi ? Dobbiamo assimilare gli schemi, dare tempo ai giocatori di riprendere il ritmo partita e rientrare in forma ma invece che facciamo ? Alla seconda di campionato siamo a fare un culo così (perchè è quello che stiamo facendo) a Viviano perchè a preso 1 goal su un rimpallo ed 1 siluro da 16 metri passato tra 10 gambe… Siamo a dare dei principianti a Pradè e Macia perchè non hanno preso sta c… di punta !!
Il diritto alla critica è sacrosanto ma qui sti sta esagerando e David questa volta nel mezzo ci sei pure te che hai battezato in radiocronaca il primo goal come “papera” (salvo poi cercare di abbassare i toni nell’editoriale di oggi) e insisti troppo con la punta mancante … e si sa!! Ma il mercato è chiuso, rassegnamoci !
Godiamoci la squadra !
Godiamoci ADV che ci sente come non mai !!
Godiamoci un gran bell’allenatore !!
BASTA POLEMICHE… SOLO TIFO !!!
ps: Il Calamai tra Jovetic prima e la affermazioni su Toni oggi ha davvero cominciato a stancare !! Niente niente ha cambiato sponda ed è passato sulla riva bianco e nera ?
Settembre 3rd, 2012 alle 22:06
ripongo la domanda (sperando che degli illuminati del blog qualcuno risponda); ma boruc visto che è questo grande fenomeno ancora non ha trovato squadra??!!! il portiere santo si…cominciate a guardare il basket gente, vi leva le frustrazioni mentali e vi libera la mente!!!
Settembre 3rd, 2012 alle 22:08
ci doveva essere un “come mai ancora etc…”, ma s’è perso per le cure…
Settembre 3rd, 2012 alle 22:41
Quando dico che LA Priorita’ era l’attaccante, intendevo dire che il primo giorno di mercato dai l’annuncio ufficiale che l’hai acquistato. Poi fai le altre operazioni. Si voleva il bulgaro? Torni da Manchester col contratto firmato. Volevi L.Lopez? Paghi e compri. Senza se e ma. Hai avuto almeno 3-4 mesi per lavorarci. Non ci si riduce a due giorni dalla fine del mercato. Eppoi si lavora sottotraccia, zitti e muti. Come quelle truppe d’assalto che recuperano gli ostaggi in terra straniera. A gennaio mi aspetto questo. Pero’ che centrocampo stratosferico c’abbiamo.
Settembre 3rd, 2012 alle 22:53
Su Viviano vedo tanta prevenzione, come si fa a dire che ieri ha preso due goal x colpa sua ????? C’ e’ tanta gelosia e invidia. Conn calma arriveranno anche i risltati, bast tirre in porta !!!
Settembre 3rd, 2012 alle 23:04
Bravo Paolo da Sesto!
Meno seghe mentali su tizio e caio e più smutandamenti reali, nel senso di quelli veri e non come quelli del Principino Harry.
Gente, godete appieno di quel che resta della buona stagione e concentratevi sul vecchio triangolino di peli (talvolta una giungla, altre anche un deserto). Così facendo metterete del fieno prezioso in cascina molto utile nei periodi invernali quando la donna media si trasforma e da una semplice maglietta indossata nella stagione estiva, andranno ad indossare quanto segue e nello specifico ordine: calze, calzino supplementare, maglietta e pigiamone. Le più trasandate dicesi che mettano una sorta di papalina e che tengano il baffo leggermente lungo oltrechè la fiatella all’aroma di cipolla a testimoniare la cena a base di frittata consumata poche ore prima; uno spasso! Disgrazia a chi tocca, io almeno quel problema non lo ho, per ora.
Sono le donne semplici, quelle che hanno già accalappiato il pollo e che non pretendono altro dalla vita. Sono le donne, quelle della serie che una volta smontate tutte, il toro che hai nelle mutande si è ridotto a un salsicciotto striminzito e praticamente privo di ogni velleità.
Se poi qualcuno non si riconosce in un convivente di questa categoria di donne, dico a lui che è un fortunato.
La tua donna anche in inverno la smonti con facilita? E allora che aspetti, dagliele secche! La tua donna ti accoglie tra le coltri in succinte sottovesti e lingerie varie? Meglio ancora, se non è un catorcio ridagliele secche.
Al di là di queste divagazioni la donna e pur sempre donna, uno “strano animale” di cui bisogna captare ogni piccola sfaccettatura tanto è sensibile, sono le donne, ecco perchè le amo. (Fatta eccezione per quelle che mangiano cipolla)
Quindi, caro tifoso che te la prendi con Viviano piuttosto che con tizio o caio, non perdere tempo e parafrasando il Papa buono che inviava carezze ai bambini, io che di papa non ho neanche la cappella (almeno la Sistina), vi dico di andare dalla vostra compagnia e di dargli un sonoro colpo dicendo: cara, questo te lo manda Simo del Viola Club Alta Garfagnana.
Alcune vi chiederanno chi è, mentre altre diranno mmmh, ecco!
Quindi ragazzi fidatevi, quella pratica fa bene e parecchio perchè oltre a rendere più tranquillo e sereno il menage, libera l’anima e fa fuoriuscire l’acidità e i preconcetti.
Se poi non ci credete sappiate che quelle donne dopo un pò si tempo comunque tromberanno e senza troppe domande, chi c’è, c’è!
Lasciatelo stare Viviano, Lucarelli ha detto tutto quello che doveva dire, chi lo ha ascoltato non può non aver capito.
Bona Buhaioli.
Settembre 3rd, 2012 alle 23:04
In quanto “pensionato” e arbitro unico del mio tempo sono partito lunedì scorso per le ferie e rientro solo oggi.
Per accordi presi con la “signora” niente IPoid, PC e Fiorentina in genere per una settimana.
Sembra sia passato un secolo per gli avvenimento che si sono succeduti in questi 7 giorni.
Li ho vissuti attraverso “TELEVIDEO”, sbirciandolo di sfuggita, e mi sono immaginato le reazioni del “BLOG” sull’anacronistica vicenda Berbatov e le sue conseguenze, non ultima la soluzione Toni.
Dando una veloce scorsa stasera al rientro ho avuto la conferma di quello che pensavo e che avevo telefonicamente anticipato a qualche comune amico…………….
Chi era momentaneamente scomparso,o era stato costretto a “mordere il freno”, ha immediatamente ripreso vigore, come era facilissimo prevedere.
Voglio dire la mia, anche se magari interesserà a pochi.
La Proprietà e la nuova dirigenza hanno messo su buona squadra, che credo ci farà divertire e spero ci darà anche qualche soddisfazione, alla quale manca un finalizzatore di peso (sai che scoperta).
Lo scherzetto di Berbatov è stata una “variabile” imponderabile alla quale non era facile porre rimedio in così breve tempo senza correre il rischio di sbagliare o di farsi prendere per la gola.
Detto questo, la soluzione Toni mi lascia perplesso e personalmente avrei preferito una squadra forse meno forte, ma più giovane e più italiana.
Sono un’inguaribile provincialotto italiano medio.
Questa la sento ancora lontana…….
Ciò non toglie che sono soddisfatto.
Va bene così e, VADA COME VADA, posso dire che la mia fiducia nella società è stata ben riposta, alla faccia dei soliti disfattisti incontentabili che prefiguravano scenari da Apolcalisse.
Un’ultima nota. Ho intravisto che si è riaperta la querelle Montolivo. Le sue “clamorose” rivelazioni tanto attese altro non sono che il classico “topolinio” partorito dalla montagna.
Se stava zitto ci guadagnava un tanto.
Altrettanto le sue “avvocatesse”.
Se si calasse un velo pietoso su questa pietosa storia ne guadagnerebbe la dignità di tutti.
La nostra compresa che cadiamo nel tranello di parlarne.
MARIO T.
P.S.: Non ho capito il motivo dell’abbandono di Cairoli. Avrà avuto i suoi motivi, ma me ne dispiaccio molto. Spero ci sia spazio per un ripensamento.
Settembre 3rd, 2012 alle 23:53
il Catania l’anno scorso non giocava così..meno possesso palla, più rapidità negli inserimenti = meno lentezza(che consenta all’avversario di difendere sempre in abnorme superiorità numerica)-contro il Napoli, forse per colpa del campo (Terrone vero..)troppi lanci poi ammucchiata davanti porta sperando nel jolly.i cambi: x necessità,no mossa tecnica
Settembre 4th, 2012 alle 06:44
GALLIENO può anche aver sbagliato a dare di “dilettanti” a Pradè e Macia,giudizio un pò troppo tassativo, ma è e resta un tifoso DOC, una persona vera, rispettosa e rispettabile. Le idee possono anche essere motivo di controversia, la persona, in questo caso, mai.
SLOGAN a GOGO’:”le plusvalenze non entrano in campo”. E chi l’ha detto? Entrano, entrano. Senza queste ultime, che servono a coprire, almeno in parte, la differenza fra costi e ricavi, meno soldi per pagare i giocatori, meno giocatori nel roster.
MASSIMILIANO 71. Il mercato di gennaio non ha portato grande beneficio economico (8 milioni?).Tralasciando i movimenti minori, le cessioni sono Gilardino, pagabile in tre anni, per cui sono da mettere in bilancio circa 3 contro le uscite di Olivera 1,8 e Zohore circa 0,4 e Amauri circa 0,5 tutte cash.
Settembre 4th, 2012 alle 08:22
@ Mfranz: veramente il mercato di gennaio ha visto le cessioni di Gilardino, Munari, Silva, Romizi.
Il fatto che la cessione di Gilardino sia stata pagabile in tre anni ha rilievo sotto l’aspetto finanziario e non sotto quello economico. Qui si sta dicendo, ribadisco sotto l’aspetto economico, che la Fiorentina ha ottenuto un utile di 8 milioni a gennaio e di 8 milioni ad agosto.
Inoltre non è che la Fiorentina fa credito alle altre squadre e quando acquista lo fa in contanti con pagamento immediato. Quello del frazionamento degli importi in più tranche annuali è l’assoluta normalità.
Quindi la Fiorentina, economicamente, in cassa a questo 31 agosto ha 16 milioni di euro.
Se poi hanno voluto tenerli per chiudere in attivo l’esercizio 2012 è una scelta loro più che rispettabile, ma io da tifoso avrei esultato di più per l’arrivo di Lisandro Lopez piuttosto che per le plusvalenze da cessione.
Ma qui pare di essere ad un convegno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Settembre 4th, 2012 alle 09:02
Giù le mani da Galleno!
Immondo
Settembre 4th, 2012 alle 09:28
Basta con questi avvitamenti polemici fini a se stessi.
Dopo 2 partite abbiamo più o meno gli stessi punti dell’anno scorso, però prima ero depresso e nervoso, ora sono beato e fiducioso.
Voglio stemperare un po’
LORENZO LONDRA
Cos’è la velocità di base? semplicissimo: Area del Cuadrado = velocità di base X dribbling di lato.
SIMO E PAOLO SESTO
a proposito dell’argomento, un piccolo “nanetto”.
Molti anni fa, in una sera di inizio estate, ero di ritorno con i miei amici dal nostro pub di fiducia. All’arrivo alla base della ns compagnia, in centro di Sesto, una ragazza improvvisamente sclera ed scoppia in una crisi isterica clamorosa (aveva bevucchiato), dopo una mezz’oretta di tentativi per calmarla, passa a piedi una vecchina col cane che, attraversando lentamente la piazza, osserva tutto. Alla fine della traversata si gira verso di noi maschietti e pronuncia la sua sentenza: “meno discorsi e più centimetri!!!”.
Ah, la saggezza delle nonne…
GODIAMOCI IL MOMENTO, CIRANO
Settembre 4th, 2012 alle 17:56
Risposta a MASSIMILIANO 71.
1)Sui giocatori ceduti ti dò ragione, avevo trascurato la loro cessione. Comunque il beneficio di gennaio è ancora lontano dalle cifre da te indicate, diciamo meno della metà, abbondantemente sotto i 4 milioni direi.
2)Il tesoretto dei milioni spendibile è aleatorio, vanno considerati anche gli ingaggi. Una disamina più attenta potrebbe stabilire un aumento di costi che vanificherebbe in parte il bilancio positivo della campagna acquisti-cessioni.
3) Un aspetto trascurato dai più è che comunque la Fiorentina vive costantemente al di sopra delle proprie possibilità grazie alle ingenti ricapitalizzazioni della proprietà, anche nella modalità di prestito sociale. In questa ottica una discreta riuscita del saldo acquisti cessioni non genera automaticamente disponibilità finanziaria, ma inserita nel quadro generale del bilancio può costituire un avvicinamento della gestione economica ai parametri del fairplay (lealtà) che l’europa, non l’Italia, sta lentamente ma costantemente portando avanti.
4) Non sono un esperto, caro MASSIMILIANO, sicuramente lo sono meno di te ed altri. Tuttavia cerco di informarmi, e ben lungi dall’essere sempre nella ragione, ci tengo a farmi un opinione di tutti gli aspetti del calcio. “Il saggio non sa niente, lo stupido sà tutto”. Ecco perchè vado molto, molto, molto prudente con la critica.
Saluti.
Settembre 5th, 2012 alle 06:37
@ Mfranz: guarda che qui non c’e’ da essere esperti di contabilità. Il calcolo di quanto la Fiorentina ha guadagnato a gennaio e’ il classico conto della serva. E come ti faccia a tornare meno di 4 milioni mi farebbe piacere che me lo spiegassi.
Peraltro in quella sessione di gennaio 2012 Corvino ha avuto la colpa di averci lasciato senza punta ma anche il merito di rivendere allo stesso prezzo d’acquisto sia Munari che Silva, quindi fai te un po’ il conto.
Per quanto riguarda gli stipendi ti faccio notare che da gennaio ad oggi ci siamo liberati di tutti i “pacchi” che percepivano ingaggi vergognosi (dal milione di euro netto in su): Gilardino, Vargas, Cerci, Marchionni, Boruc, Gamberini, Behrami e qualcun altro che adesso non ricordo neppure. Sono stati bravi Prade’ e Macia a diminuire il monte ingaggi rafforzando la squadra, su questo nulla da dire.
La Fiorentina vive al di sopra delle proprie possibilità? A me non pare proprio. Se non fosse per gli affari sballati di Corvino che negli ultimi 2 anni ci sono costati minusvalenze paurose e risultati sportivi disastrosi la Fiorentina vive esattamente all’interno delle proprie possibilità. Sono altre le società che vivono oltre: PSG, Mancity, Real Madrid, Juventus, Napoli, tanto per dirtene alcune.
Un’ultima annotazione: che il “tesoretto” esistesse e che il monte ingaggi fosse notevolmente calato era evidente dal fatto che volessero acquistare Berbatov a 5 milioni di euro e a 1,8 milioni di stipendio netti l’anno. Hanno fatto la frittata e ora giocheremo con le uova rotte.
Vorrà dire che qualcuno esultera’ ad aprile 2013 per l’utile di bilancio. C’e’ chi preferisce i risultati sportivi e chi quelli economici. Questione di gusti.
Saluti.
Settembre 5th, 2012 alle 19:09
M71 te lo rispiego nuovamente.
Che la Fiorentina a Gennaio abbia circa 8 milioni di saldo attivo è pacifico. Tuttavia essendo l’acquisizione del GILA pagabile in tre tranche ANNUALI, questo saldo nell’esercizio corrente e nella realtà pratica lo riduce a circa 3 milioni. 2,5 nel 2013. 2,5 nel 2014. Poichè il tesoretto si riferisce a quest’anno e anche tenendo conto del risparmio ingaggio GiLA-TONI ( suo temporaneo sostituto) vedi bene che siamo abbondantemente sotto i 4 milioni.
Spero di essere stato chiaro tenendo conto altre cessioni- acquisizioni (Romizi Munari Tanque, Amauri,Zohorè, Olivera) in pratica si equivalgono.
Hai citato squadre che vivono abbondantemente sopra i loro mezzi. Ma sono una minoranza. Tantissime hanno bilanci similari a qualsiasi altra tipologia aziendale dove l’equilibrio dei conti è la GARANZIA del PRESENTE e del FUTURO.
Vedi MASS, il fairplay (lealtà) ha il merito di demolire alcuni alibi: la società-proprietà non potrà buttare risorse ingenti per coprire le proprie manchevolezze di gestione e alterare lo spirito del gioco come succede oggi. Altresì le tifoserie saranno più partecipi alle fortune della squadra in ragione della capacità di finanziarle attraverso i vari canali di appartenenza, dai tickets al merchadising.
Il Manchester City fattura oltre 50 milioni di sterline in merchandising, le 2 spagnole superano i 70 milioni i euro in biglietti, il Bayern, società con i conti in ordine, ringrazia il gruppo assicurativo sponsor dello stadio che gli passa decine di milioni ogni anno. In Italia siamo indietro di lustri attaccati alla tv e alle mene romane della politica e industrial-finanziarie delle metropoli del nord.
“Vorrà dire che qualcuno esultera’ ad aprile 2013 per l’utile di bilancio” Sicuramente non la fiorentina del 2002 o i Ranger Glasgow quest’anno. Loro forse potrebbero testimoniare che l’industria calcio senza equilibrio dei conti e sostenibilità costruisce sculture nella sabbia. Le società di calcio sono società a scopo di lucro da 30 anni. Credere nel 2012 che i risultati sportivi siano slegati dal risultato economico è antistorico. Mi ricorda proposte veterocomuniste come le “35 ore a salario invariato” o le scritte ” il salario non è una variabile indipendente”.
L’ora dei babbi-nababbi che ci trattano come viziati e imbelli immaturi finirà presto,mi auguro.Il tifoso responsabile deve aver a cuore sia la prestazione che lo stato di salute dell’oggetto del proprio amore.
Ricambio il saluto.
Settembre 5th, 2012 alle 21:37
@ Mfranz: vedo che siamo su posizioni non conciliabili per alcuni aspetti.
Ma tengo a ribadirti due concetti:
– per le cessioni di Munari, Silva e Romizi Corvino ha incassato oltre tre milioni di euro. Se consideri che comunque una parte del costo era già stato ammortizzato al 31/12/2011 un po’ di plusvalenza c’e’ stata.
– te credi che Borja Valero e Gonzalo siano stati pagati cash all’istante? Assolutamente no, quanto meno in due rate annuali, proprio come il Napoli ha fatto per Behrami e Gamberini e come il Manchester farà per Nastasic. Guardiamo all’aspetto economico e non a quello finanziario. E’ il primo che conta per determinare l’utile o la perdita di bilancio, per l’altro entriamo in un ginepraio che non ha alcun significato, se non per Mencucci che e’ l’amministratore delegato.
Ciao.