A costo di essere noioso
Inserito da admin il 30 Gen 2007 9:40 pm. Categoria: Fiorentina.
Figuriamoci a nove ascoltatori su dieci del Pentasport quanto gliene importava della mia conversazione con Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale toscano.
Oggetto della chiacchierata, gli scontri di Fiorentina-Livorno e l’appello mio e di Nencini a non farsi condizionare dai sobillatori di professione.
Meglio, molto meglio il duetto Cairo-Giovanni Galli o le interviste di Ceccarini.
Eppure questo del grillo parlante è un ruolo da interpretare con convinzione, qualcosa che si deve fare.
Penso infatti al decimo ascoltatore, quello che era un minimo interessato alle cose di cui parlavamo e forse qualcosa gli sarà entrato in testa.
A volte è meglio perdere un po’ di audience.
Gennaio 30th, 2007 alle 23:07
Ero presente ed ero il decimo.
David sei grande, continua così
Il grillo
Gennaio 30th, 2007 alle 23:19
david scusa non c’entra niente con questo articolo ma io non concepisco la multa per i 7 fumogeni. io sinceramente non li ho visti sette, forse un paio ma sette no. poi la scorsa settimana gli interisti ci fecero una coerografia e non mi risulta che li abbiamo fatto multe. ma c’è una regola e fanno le cose a caso per riprendere qualche soldo? perchè prima ci multavano quando si buttavano in campo ora un si può nemmeno accenderli per poi spengerli sugli spalti. che fastidio danno
Gennaio 31st, 2007 alle 00:32
Ciao Guetta, di solito non sono sempre d’accordo con te ma su questa storia del Livorno hai pienamente ragione!
Mi dispiace per quello che e’ successo ma sopratutto mi dispiace che la gente se ne frega delle tue belle iniziative.
Poi mi rivolgo ai fiorentini… Scusate ma non è meglio essere amici di tutti?
Io aspetterei le scuse ufficiali della tifoseria del Verona altrimenti chiuderei tutti i rapporti con questi Veronesi, poi non ne sono sicura ma mi e’ arrivata voce che sono di estrema destra????
Ma siamo pazzi!?
Riflettete
Gennaio 31st, 2007 alle 00:51
Continua così David, io sono il decimo ascoltatore e apprezzo molto il tuo sforzo.
Bisogna che ognuno ricominci ad accendere il cervello; che cosa hanno ottenuto i supereroi aggredendo quel ragazzo?
E meno male che Firenze è “La culla della civiltà”!
Prendiamo le distanze da questa gente, facciamogli capire che la cultura fiorentina è tutta un’altra cosa.
Ciao e FORZA VIOLA!!!
Gennaio 31st, 2007 alle 07:23
Zdravko Kuzmanovic qualcuno sa se è forte o è un bidone.
Gennaio 31st, 2007 alle 08:07
Eravamo in tanti ad essere il decimo ascoltatore. Ed è un bene. Ma bisogna fare di più. Basta con questa specie di omertà per la quale tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di dire. Il tifo della Fiorentina da qualche tempo è oggetto dell’infiltrazione di un gruppo (per ora) minoritario, politicamente vicino all’estrema destra, responsabile di atti di violenza che a Firenze non avvenivano da anni. E’ un film già visto: a Roma (sponda giallorossa), a Milano (sponda rossonera). In quelle curve questi gruppi da minoritari sono diventati egemoni. Vogliamo fare qualcosa prima che succeda anche da noi?
Gennaio 31st, 2007 alle 08:21
David, grazie di fare quello che fai. Servirebbe molto che i nove ascoltatori non interessati a quel tipo di discorsi sentissero anche solo in minima parte questi ragionamenti e cominciassero a capire che certi personaggi che vivono di violenza gratuita dovrebbero essere isolati. Secondo me, però, c’è anche un problema di controlli: dal momento che il famoso decreto Pisanu prevede il controlla accurato di tutti coloro che entrano allo stadio, come mai continuano a vedersi sempre le stesse cose? Mi spiego: aste di bandiere, tamburi, fumogeni e simili non possono essere equiparati a possibili armi? Perchè non si adottano delle misure come l’Inghilterra, dove non si vedono MAI fumogeni, bandiere, tamburi, dove non ci sono recinzioni tra gli spalti ed il campo, dove il servizio d’ordine è fatto da personale della società? Che senso ha mobilitare migliaia di poliziotti e carabinieri per una partita di calcio? Vorrei sapere la tua opinione, grazie.
Gennaio 31st, 2007 alle 09:02
Mi sembra che eravamo in tanti ad essere il decimo ascoltatore, hai fatto benissimo.
Se nessuno fa niente non è una buona ragione per fare altrettanto, altrimenti le cose andranno sempre peggio.
Piuttosto un’altra cosa: forse ho capito male perchè ero in auto in mezzo al traffico e quindi abbastanza distratto, ma mi sembra di aver sentito dire da un noto esponente della tifoseria viola (la cosa mi ha sorpreso perchè in passato questa persona ha sempre fatto interventi pacati e più che corretti) che il fatto accaduto domenica prima della partita sarebbe molto grave se ci fosse di mezzo la politica.
Perchè se non c’è la politica di mezzo è giusto sfasciare un’auto e prendere a bastonate una persona anche se calcisticamente non la pensa come noi ?
Sono rimasto abbastanza sconcertato ma nessuno della redazione è intervenuto quindi spero veramente di aver capito male.
Gennaio 31st, 2007 alle 09:17
Eâ da quando ho sentito degli incidenti (anzi, dellâaggressione) che sento il bisogno di dire la mia. Avrei voluto farlo anche sul sito dei livornesi, ma il loro WM ancora non mi ha autorizzato benché mi sia registrato quindi lo faccio qui, anzitutto.
Come prima, primissima cosa ritengo doveroso fare i migliori auguri al ragazzo ferito, che possa rimettersi presto.
Poi vorrei però sottolineare che forse mai come in questo caso si possa tranquillamente parlare di fatto isolato, di âcani scioltiâ?. A prescindere da quelli che possano essere o meno i rapporti di forza allâinterno della curva (di cui me ne fregavo quando ci andavo, figuriamoci adesso se ne sono al corrente) appare evidente che questo fatto ha una caratterizzazione episodica ed isolata. Grave, gravissima ma isolata. Il 99,99% dei presenti allo stadio non si sono accorti assolutamente di nulla (non so se alla radio hai/avete detto qualcosa). Nel settore di Maratona, dove sono abbonato, si sono visti, tranquillamente, tifosi amaranto con la sciarpa al collo, e nessuno è stato toccato, nemmeno quando hanno giustamente esultato al goal.
Dopo la partita, allâarea di servizio sulla A11 per Prato, con dei tifosi livornesi ci siamo sbeffeggiati col sorriso â¦â¦â¦.
Molti anni fa, nellâ88 o nellâ89, non ricordo, ero allo Stadio di Livorno per il concerto dei Pink Floyd. Bene, ebbi la ventura di trovarmi nel mezzo ad un lancio di oggetti ed una relativa controcarica della Polizia a causa di un simpatico gruppetto di autoctoni che avevano deciso (e ci riuscirono) di entrare gratis. Un oggetto, lanciato nel mucchio dai suddetti, mi colpì al volto mancando lâocchio per pochi centimetri. Ho ancora un apiccola cicatrice. Orbene, cosa avrei dovuto fare o pensare dei livornesi? Secondo la logica di certe persone, quelle che adesso minacciano di âlavare lâontaâ? li dovrei odiare tuttiâ¦â¦ ed invece no, 5, 10, 100 teste di cazzo non fanno una tifoseria, non fanno una città .
A Livorno ho continuato ad andarci, ho là degli amici che definire fraterni è riduttivo (anche se politicamente la pensano molto diversamente da me, e quindi anche dalla stragrande maggioranza dei livornesi, guarda un poâ⦅), ci sono molti livornesi che tifano per la Fiorentina e non credo di sbagliare se dico che a Firenze molti guardano di sicuro con più simpatia al Livorno che non allâEmpoli o men che mai al Sienaâ¦â¦â¦
Insomma, in buona sostanza, chi monta dei fatti isolati a âragion di statoâ? permettetemi, è un frustrato non migliore di chi li commette (che, per fortuna in questo caso pare anche sia stato individuato). Se non si esce da questa logica è dura ⦠alla macchina graffiata fa seguito la sprangata, poi risponde la coltellataâ¦â¦â¦ nel mucchio qualche imbecille può sempre nascondersi.
Ci vogliono le palle più grosse ad isolarlo ed a sradicare delle mentalità che non a colpire vigliaccamente con ripicche nel concetto puerili. Certo che se mi si presenta davanti uno che mi aggredisce gliele rendo finchè posso, ma a lui. Non potrei mai concepire di colpire nel mucchio, non posso concepire di generalizzare, quando specialmente è evidente che di minoranza si trattaâ¦..
Gennaio 31st, 2007 alle 10:12
Ero il decimo
Gennaio 31st, 2007 alle 10:17
Se vedo una croce celtica in Fiesole ci sputo sopra!
Gennaio 31st, 2007 alle 10:32
Credimi David, se qualcuno non trova velocemente un rimedio, la Fiesole è destinata a fare la fine di tante altre curve d’Italia, in mano alla politica e sempre più violenta. I segnali ci sono tutti, addirittura la polizia segnalò questo rischio almeno un paio di anni fa, se non ricordo male. E tutti a dire che era impossibile..invece, eccoci qua a discuterne. Inventatevi qualcosa voi che avete visibilità, insieme alla Fiorentina e magari alle istituzioni.
Gennaio 31st, 2007 alle 10:43
Caro David, anch’io faccio parte di quell’ “undecimo”, ma come ho avuto già modo di scriverti in occasioni simili (il ritrovamento di oggetti impropri in Fiorentina-Atalanta), torno a ripeterti che questi delinquenti avranno sempre vita facile se, dall’interno delle associazioni del tifo organizzato, si continuerà a perseverare in atteggiamenti di così basso profilo da insinuare quasi il sospetto dell’omertà (se non della connivenza). Ascoltali i “papaveroni” che spesso sono invitati a parlare proprio alla tua trasmissione: ricordo ancora quello (non ricordo il nome, ma era un “alto” esponente proprio dell’associazionismo anzi detto) che in quell’occasione (Fio-Atalanta) ipotizzava trame così “altolocate” (… mi parve addirittura fare riferimenti più o meno velati al “palazzo” – FIGC???, Carraro???) capaci di iniettare cellule tifo-terroristiche (manco fosse Al-Quaeda) con lo scopo di danneggiare deliberatamente la ns. Fiorentina.
Che la ns. città e la ns. squadra siano state (e forse siano ancora) al centro di siffatte attenzioni non lo escludo, anzi; ma che si ipotizzi questo mi pare pura fantasia.
Ecco allora che (io credo), proprio dai Viola Club debba partire il cambiamento…
mi spieghi David come io, che non sono associato e che vado a vedere la partita con mio figlio di 6 anni, potrei iniziare a “prendere le distanze” dai delinquenti?
Cosa faccio per isolarli?
Li contesto (?), mi getto nel mezzo dei tafferugli predicando la pace (?), prendo per un braccio uno di quei cerebrolesi con il coltello in mano e lo induco a ragionare sull’etica dello sport (?)…
sarò un codardo caro David, ma prendo mio figlio per una mano e mi allontano il più in fretta possibile sperando non gli capiti nulla. Se poi a fronteggiarsi (senza nessun riferimento all’episodio con il Livorno, per carità) sono un paio di idioti ambedue coltello-muniti, che si scannino pure: 2 di meno!
Gennaio 31st, 2007 alle 10:55
A costo di essere noioso IO, ripeto la stessa cosa: di destra, sinistra, centro o iscritti ai salesiani, sono solo MENTECATTI, politica o non politica, quando si prendono questi mentecatti, SI BUTTA VIA LA CHIAVE e basta! (Inghilterra docet). Ci vogliono LEGGI SEVERE in questo caso; allo stadio si va per divertrsi, non per fare violenza gratuita e troppo spesso strumentalizzata. Altro che discorsi o punizioni da oratorio.
Gennaio 31st, 2007 alle 11:09
Buongiorno David
spesso non sono d’accordo con te!!
ma quasta volta ti faccio i miei complimenti.
Lo sai cosa mi dispiace veramente ?dover decidere quando portare i mie figli allo stadio in base ai rapporti che abbiamo con la tifoseria avversaria.
Tifosi Viola dimostriamo chi siamo riempiendo lo stadio tutte le domeniche!!!!
Saluti
Gennaio 31st, 2007 alle 11:19
Caro David, vai avanti cosi’ per la tua strada ricordando che molti anni fa sei stato vittima di uno striscione vigliacco esposto dai parenti stretti dei cosiddetti “tifosi” di domenica scorsa. Perche’ non prendere le distanze anche da qualche capo popolo come il Passarella, che continua a ricordare episodi del passato e a fomentare ” occhio per occhio”?E perche’ mai ogni tifoseria anche senza precedenti, si deve sentire offesa appena arriva al “Franchi”? Siamo veramente convinti che “molti nemici molto onore” sia un segno di forza e di compattezza?
Gennaio 31st, 2007 alle 11:19
Caro David,
vorrei sgombrare il campo da equivoci, io ti ammiro sei una grande giornalista e le tue radiocronache,che non ascolto molto perchè sono quasi sempre alla stadio sono fantastiche, mi piacerebbe stare a parlare con te per ore e non solo di calcio, e credo che tu possa insegnarmi anche molte cose;però sinceramente non capisco perchè te la prendi tanto per questo gemellaggio saltato…… è una cosa normale nel calcio, ci hanno trattatao malissimo da quando abbiamo cominciato a giocarci contro, dalla prima trasferta in B, ci hanno sempre tarattato da ladri e ripescati, hanno più volte intonato il coro chi non salta è fiorentino, frequentano quotidianamente i nostri siti infamandoci , ma perchè dovremmo subire senza reagire,(per reagire non intendo quello che hanno fatto quei vigliacchi al quel povero ragazzo intendiamoci).
Ieri sono stato infamato perchè mi sono permesso di cirticare la estrema politicizazzione della curva livornese, cose che sottoscrivo anche oggi.
Ripeto ancora una volta per me la politica deve stare fuori dalle curve, altrimenti succede che vi si possono infiltare balordi e di destra e di sinistra che poco c’entrano con la passione sportiva, e che scaricano le loro frustrazaioni nella violenza, gettendo fango su di una intera tifoseria.
Io ho molti avversari ma nessun nemico , sia nel calcio che nella politica.
Non so cosa ne pensi.
Complimenti per il tuo splendido lavoro ed un saluto viola a te ed alla tua redazione.
Gennaio 31st, 2007 alle 11:25
bravo la parte del grillo parlante ti va(accento o no?)bene.
Gennaio 31st, 2007 alle 12:15
Caro David, secondo me l’audience si perde a non parlare di queste cose !!!Tacere su questi aspetti significa mettersi sullo stesso piano delle numerose radio “trash” romaniste, che trattano solo argomenti strettamenti calcistici in maniera spesso becera e con fanatismo fondamentalista !! Il tema della violenza dentro e fuori gl stadi merita una trattazione attenta e non superficiale. Questo però è un tema che deve riguardare i responsabili dell’ordine pubblico, vale a dire Prefetto e Questore ed un programma radiofonico può solo accendere i riflettori sul problema e richiamare l’attenzione dei soggetti istituzionali. Le soluzioni indubbiamente ci sono. Basterebbe seguire l’esempio inglese ed adottare misure analoghe, l’impressione però è che non ci sia una reale volontà politica e che il verificarsi di certi episodi sia alla fine funzionale agli interessi di qualcuno !!!
Gennaio 31st, 2007 alle 12:33
A me è interessato! 😀
Gennaio 31st, 2007 alle 13:06
D’accordo con Doors:in Italia la politica nn piace a nessuno però si politicizza sempre tutto. Personalmente se questa gente si massacra a vicenda ne avremo qualcuno in meno,se poi la loro idiozia senza freno coinvolge chi non c’entra, penso che Opinione Pubblica e Stampa debbano condannare moralmente e Giustizia fisicamente,al di là dei colori politici,razziali e religiosi
Gennaio 31st, 2007 alle 13:13
GRANDISSIMO “massimo”, sono in perfetta sintonia con te su alcuni “capi popolo”, come tu li chiami.
Se ti va leggi quello che ho scritto ieri e capirai perche’ ti considero un grande.
David l’intervista con Nencini è stata interessante ma come ti ripeto medita su fare intervenire determinati personaggi in una radio che ha gli ascolti piu’ alti della Toscana.
Ho vissuto le partite per anni in Fiesole ma a sentire che personaggi ci girano ora non solo non ci rimetterei piede ma non farei fare nemmeno l’abbonamento ad un mio futuro figlio.
Buona giornata a tutti.
Gennaio 31st, 2007 alle 14:56
Vai così David , non siamo pochi ad essere i decimi.
ciao
Gennaio 31st, 2007 alle 15:46
E perchè dovresti essere noioso, nell’affrontare questi argomenti?
Per me è stato molto interessante!
Pensa: ho da tempo voglia di portare il cognato con il figlio, piccolo, allo stadio per vedere una partita e dobbiamo scegliere quale partita può essere la più tranquilla! Ma ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati?
Gennaio 31st, 2007 alle 15:52
Per la cronaca ho visto che se qualcuno vede una croce celtica in curva ci sputa sopra bene giusto cosi via la politica dal calcio IO ALLORA SPUTO SOPRA SIA ALLA CROCE CELTICA CHE AD EVENTUALI FALCE E MARTELLO.
Gennaio 31st, 2007 alle 16:35
ooooooo guetta io odio lucarelli e anke i rossi ricordatelo
Gennaio 31st, 2007 alle 17:01
david forse un po ci sottovaluti scometto che di quel “decimo ascoltatore” ce ne fossero parecchi .Cmq il desiderio di esporre i fatti scandalosi di domenica t fa grande onore quindi CONTINUA COSI CHE 6 GRANDE
ciao
il varo
Gennaio 31st, 2007 alle 17:17
Il presupposto da cui partire per non cadere nel disinteresse non è il senso o meno degli appelli ma la credibilità delgi interlocutori….passi per quella di Guetta ma Nencioni è un benemerito cretino che al solo sentirlo viene il voltastomaco.
La prossima volta Guetta scegli un interlocutore più credibile, non chiedo molto, rimani pure tra i catto-comunisti ma perlomeno scegline uno più intelligente e rispettato come Matteo Renzi, uno dei pochi comunisti davvero in gamba.
RISPOSTA
Mamma mia, quanto vali poco.
Chi è Nencioni?
Ma basta, piersililvio, basta
David
Gennaio 31st, 2007 alle 17:40
No hai fatto benissimo a parlarne anche se penso che non cambierà niente……nel senso che chi fa queste cose e ha certi comportamenti,che tu parli con il presidente del consiglio della regione Toscana o con chiunque altro,non gliene può fregar di meno……però bene……perlomeno ci provi……..
Gennaio 31st, 2007 alle 18:54
Personalmente trovo estremamente noioso chi parla in modo monotematico solo di tifo e partite senza alcuna apertura su altri temi altrettanto importanti sia per la squadra che tifiamo sia per la nostra città e cultura.
Hanno già dichiarato in mille di essere “il decimo”, quindi diciamo che sono contenta per te di potermi autodefinire come “l’ennesima” interessata!
PS: Per tornare alla noia di parlare sempre delle stesse cose (:-)): notizie su Kuzmanovic? Ne hai?
Baci,
Chiara
Gennaio 31st, 2007 alle 18:56
Per LOVI: scusa la pignoleria, ma visto che lo chiedi tu per primo mi permetto di risponderti: VA senza accento, hai scritto bene!
Gennaio 31st, 2007 alle 21:00
C’ho un rigurgito antifascista…se vedo un punto nero, gli sparo a vista…. 😉
Gennaio 31st, 2007 alle 21:17
Non importa che perdi tempo a rispondere a piersilvio , tanto più scrive più si qualifica.
per quanto riguarda “nero (mai rosso)” , siamo di fronte alla dimostrazione della pochezza intellettuale di certe “persone” che rappresentano quel gruppuscolo di “esseri” che squalificano i veri tifosi Viola
Ciao
Gennaio 31st, 2007 alle 22:56
lancio un’idea che poi potrebbe essere anche una provocazione. perche’ non costituire un viola club che non faccia parte di tutta questa politica. mi spiego: un club che nel proprio statuto abbia ben scritto che punta al gemellaggio o alla reciproca rivalita’ e rispetto puramente sportivo con le altre tifoserie. basta odio gratuito e risse e stupidaggini del genere ma solo sano divertimento sportivo. un club che si dissoci da atteggiamenti che non siano puramente sportivi. perche’ la provocazione sarebbe: E SE A QUESTO CLUB SI ASSOCIASSERO LA MAGGIOR PARTE DEI TIFOSI VIOLA? allora poi quei 5 o 6 dementi non sarebbero la reale minoranza in una curva e citta’ civile che ha voglia di andare nelle altre citta’ d’italia e d’europa solo per lo spirito goliardico e sportivo?
Febbraio 1st, 2007 alle 12:02
Grande idea quella di Patrizio…magari fosse fattibile. 😀
Febbraio 1st, 2007 alle 20:00
per chiara:
UNA PERSONA CARINA FINALMENTE.TI RINGRAZIO(MA SONO UN PROFESSORE NON DICO DI COSA),MA ERA UN DISCORSO FRA ME E IL POLEMICO GRILLO CHE QUANDO LO COLPISCI FA’
SQUASHHHHH. sotto il tacco!
Febbraio 1st, 2007 alle 23:53
Mi spiace di dover scrivere solo ora il mio pensiero, ma il mio lavoro che svolgo a Firenze pur abitando a Livorno me lo permette ora. Sono uno stra-tifoso viola come scrivo da sempre, ho sempre odiato i tifosi del livorno perchè dato che mi è sempre piaciuto il calcio sin da ragazzino (ho 40 anni)e a quell’epoca sky non esisteva, andavo via via allo stadio a vedere una partita anche se di serie C con gli amici. Ebbene io guardavo la partita e con una mano tenevo la radiolina incollata all’orecchio per sentire la mia Fiorentina che già seguivo il g dopo alla tv su canale 48 con Macilletti oppure su teleregione tramite Baldini. La stragrande maggioranza invece esultava ai gol della juve o dell’inter o milan quasi quanto quando segnava il livorno. E lì dentro di me l’odio aumentava, poi smisi di andare anche allo stadio Picchi tanto non m’interessava + di tanto seguire il livorno, anzi ci andai una volta a vedere livorno – R.M. Firenze e naturalmente tifavo Rondinella!!!! Poi mi sono iscritto al viola club di livorno, ero felicissimo perchè ero a tutti gli effetti un tifoso viola!! Poi passando gli anni il livorno sparì causa fallimento, furono ripescati, e nel 94 facemmo un’amichevole al picchi e andai alla cena del viola club livorno insieme con Antognoni, Ranieri, Rui costa che era arrivato da poco, fù il massimo per me tifoso viola!!! Ho sempre la foto con “antonio” sulla scrivania! Nel frattempo ho cambiato viola club perchè lavoro a Firenze facendo il pendolare e rimasi sorpreso nel vedere questa amicizia tra i tifosi viola e amaranto. Dentro di me mi chiedevo se i fiorentini erano a conoscenza che avevano stretto amicizia con dei gobbi travestiti di amaranto e mi chiedevo anche se i fiorentini sapessero che tutte le volte che la juve rubava ehm vinceva lo scudetto i viali lungomare si bloccavano per lo scorrazzare dei gobbi festanti che avevano lasciato momentaneamente a casa le vestigia amaranto. Però a dirla sinceramente mi faceva piacere questa specie di amicizia seppur strana tra noi viola e loro amaranto. Poi il primo incontro in serie B con 5 mila livornesi a Firenze, partita che fù definita “modello” da esserne fieri e da far vedere in tutta europa! poi loro hanno cominciato a darci dei ripescati e poi ci fù una scazzottata a calafuria tra alcuni capi delle 2 tifoserie, pian piano i rapporti si sono deteriorati sino alla tragedia di domenica. Io domenica ero a Firenze, ho lavorato di mattina e il pomeriggio sono venuto allo stadio in parterre di tribuna con la mia sciarpa viola. Alla fine della partita non avevo più la voce dato che l’avevo persa dopo il secondo gol viola dalla gioia, ho riempito di sfottò i cellulari dei miei amici livornesi e poi il lunedì la doccia fredda: leggere del livornese sprangato a Firenze. Ci son rimasto malissimo, mi auguro che gli arrestino tutti i colpevoli e penso che d’ora in avanti quando verrò a vedere la Fiore andrò altrove fuorchè le curve. Non mi piace la politica dentro lo stadio, questo vale anche per i livornesi. Beh onestamente penso sarà difficile vedere i capi ultras delle due parti che s’incontrano per parlare e chiarirsi, conoscendo i livornesi e dato che discendiamo da voi fiorentini posso dirvi che la prossima volta che ci sarà un derby a livorno cercheranno di rendere giustizia al tifoso amaranto. Oltretutto l’amicizia reggeva dato che gli ultras viola consideravano sullo stesso livello di aggressività i tifosi amaranto. Spero di essere contraddetto, FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 2nd, 2007 alle 21:54
Questo per informare tutti i fiorentini che hanno dimostrato interesse per il giovane colpito! A prescindere da tutti i discorsi di simpatia o odio verso i livornesi, mi sembra ridicolo arrivare addirittura a scontri tra livornesi e fiorentini! Non succede ne con la Juve ne con il Pisa, le due rivali maggiori, quindi mi sfugge qualcosa che non capirò mai!!
E non voglio sentir dire hanno cominciato loro o noi, a questi punti non ci si deve arrivare e adesso per rimediare serve che succeda qualcosa di altrettanto eclatante per chiedere scusa da parte dei fiorentini, anche se non credo basterà! Il pezzo qui sotto è tratto da un sito dei livornesi! Un saluto alla vera Firenze
“Tanto per la cronaca vi volevo dare informazioni sulle condizioni di Luca.
stato dimesso dall’ospedale Fiorentino dove per la verità è stato trattato
molto bene,lo hanno assistito in continuazione,i familiari hanno avuto la solidarietà da parte di tutti medici,infermieri,gente comune.
Il fatto è che Luca deve rimanere immobile a letto ancora per molto tempo.
Almeno ancora una settimana di assoluto riposo a letto senza muoversi.
E non è semplice credetemi far stare immobile un ragazzo di 26 anni.
Cmq sia gli è andata di lusso.”
Febbraio 2nd, 2007 alle 23:52
Dovevamo fermarci una settimana fa. A Firenze si erano già verificati episodi preoccupanti in occasione del derby col Livorno. L’episodio di Catania non può sorprenderci. Era prevedibile. Nonostante il mio amore per il calcio sono per la sospensione a tempo indeterminato. Non servono gli appelli, neanche i tuoi caro David… è lo Stato che deve intervenire. Finchè mancano le leggi non ci sarà mai giustizia.