Entusiasmo sì, abbonamenti no
Ok, c’è la crisi, ma non è quella, o almeno c’entra in minima parte.
Trovo molto curiosa la discrepanza esistente tra l’entusiasmo che si respira in giro, e di cui ho avuto un’ampia dimostrazione diretta ieri sera nel Pentasport, e la miseria degli abbonamenti fino ad oggi sottoscritti.
Siamo più o meno alla quota dello scorso anno, quando a tutti giravano fortissimamente le scatole perché ci avevano imposto un’altra volta Mihajlovic.
Sinceramente non so davvero cosa avrebbe dovuto fare in più la Fiorentina più che cambiare tutto, abbassare considerevolmente i prezzi per almeno tre settimane, urlare al mondo che Jovetic rimane e far vedere di aver ritrovato un proprietario appassionato.
Speriamo che chi è scettico oggi venga allo stadio sabato e nelle prossime partite perché giocare con il Franchi semi-deserto a me dà un forte senso di tristezza.
VOGLIO CHIARIRE UN ASPETTO IMPORTANTE: QUALCUNO HA DEFINITO RIDICOLI I MOTIVI ECONOMICI CHE SONO ALLA BASE DEL MANCATO ABBONAMENTO.ùPER SPIRITO DEMOCRATICO HO PASSATO IL POST, MA AL TEMPO STESSO MI DISSOCIO TOTLMENTE DA QUESTO PENSIERO CHE CONSIDERO DEL TUTTO FUORI LUOGO.
HO INVECE IL MASSIMO RISPETTO PER CHI IN QUESTO MOMENTO FATICA AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE E SOPRATTUTTO PER CHI E’ ALLA RICERCA DI UN LAVORO: FINO A QUANDO SI PARLA DI CALCIO SI PUO’ ANCHE FARE DELL’IRONIA, MA SU CERTE COSE NON SI SCHERZA
Agosto 23rd, 2012 alle 06:29
Non fa una piega il tuo discorso
Agosto 23rd, 2012 alle 06:40
Anche l’anno scorso c’era entusiasmo per i’ Tanke, ma col cavolo che la gente fece l’abbonamento.
Entusiasmo? Forse.
Fiducia vera sul mercato fatto? Mah … non saprei.
A me sembra che siate più voi giornalisti fiorentini a pompare questa estate, con te che ti sei sbilanciato dicendo che FORSE il Milan arriverà davanti a noi …
L’anno scorso tra stampa nazionale e fiorentina c’era molta discrepanza nel valutare il mercato (con stampa fiorentina molto più fiduciosa, vedi un certo 7 …), quest’anno avverto meno differenze ed un consenso più condiviso su quello che è stato fatto.
Può darsi che molti potenziali nuovi abbonati aspettino di vedere se:
1) Jovetic rimane davvero
2) Arriva un altro attaccante
Se le due combinazioni non si avverano, davanti siamo messi come l’anno scorso, cioè male.
Agosto 23rd, 2012 alle 06:40
Direi che crisi economica e tessera del tifoso possono essere 2 spiegazioni.
Certamente gli abbonamenti sono a prezzi vantaggiosi, ma molti non li hanno tutti insieme da spendere nell’abbonamento.
A me personalmente darebbe molto fastidio dover fare questa inutile tessera per andare allo stadio.
L’importante alla fine è riempire lo stadio il più possibile, se uno ha il biglietto o l’abbonamento non è importante.
Nonostante i soli 11 000 abbonamenti io sono certo che sabato saremo davvero in tanti.
Agosto 23rd, 2012 alle 06:49
David ti dico come la penso:
una cosa é seguire la squadra del cuore, leggere i giornali o guardare le partite, una cosa é andare allo stadio.
Ci hanno ormai convinti che il calcio é uno spettacolo. Ok, é uno spettacolo come un altro, ma:
Al cinema decido 1 ora prima se andarci o no, non faccio code allucinanti per entrare, non mi serve carta d’identità e non vengo tocchicchiato tutto dai carabinieri. Posso andare con moglie e figli stando tranquillo e mi siedo in una supercomoda poltrona.
Tralascio di scrivere quello che invece é ormai andare allo stadio.
La domanda é: ma perché dovrei pagare ORA per TUTTE le partite con tutti i contro che ci sono ad andare allo stadio, senza tra l’altro sapere se si giocherà sabato, domenica, pomeriggio o sera?
La gran parte dei tifosi non é piú benvenuta negli stadi!
Agosto 23rd, 2012 alle 06:50
Anch’io credevo che dopo questi acquisti la gente andasse ad abbonarsi, invece nulla…..Sarà mica, oltre alla crisi, anche il fatto che ormai il rapporto Della Valle tifosi sia arrivato al punto di non ritorno?
Sabato riempiamo il Franchi, perchè se davvero vogliamo provare a raggiungere l’Europa qualche punto dobbiamo farlo anche noi…..
Avanti viola!!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 07:09
Emotivamente, si partiva veramente dal basso. La quota ancora rimane insufficiente sono d’accordo, le presenze allo stadio però, se la rosa resta questa saranno di più, ne sono convinto. E la Fiorentina ci guadagnerà.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:13
Io non faccio testo perché da Trento sono tropo lontano, però il discorso di Bairon (4) non fa una piega
Agosto 23rd, 2012 alle 07:14
Sottoscrivo Bairon, post 4.
Qualcuno, fra tv e caste varie, non vuole più che la gente vada allo stadio… e di questo ne parlano spesso anche i ragazzi di Viola Nel Cuore…
Agosto 23rd, 2012 alle 07:16
La crisi economica c’è e si fa sentire, inutile nascondersi dietro altri problemi! Se poi ci mettiamo il fatto di come è stato ridotto il calcio in Italia, allora si spiega anche il forte calo degli abbonamenti. C’è chi già ha problemi a fare il pieno di benzina per andare a lavorare (felice chi il lavoro ce l’ha!), figuriamoci sottoscrivere un abbonamento per andare a vedere le partite, non sapendo se giochi di pomeriggio o di sera (magari alle 13!), di venerdì, sabato o domenica. Come si fa a comprare in queste condizioni? Se non cambierà qualcosa ci saranno sempre meno spettatori e dovremo ringraziare la Federcalcio!
Agosto 23rd, 2012 alle 07:22
Ha detto tutto Bairon, andare allo stadio e’ un odissea, mi stupisce chi ancora non si renda conto di questo……i ventenni di oggi sono percentualmente meno interessasti al calcio, e gli over 40 che magari vorrebbero portarci figli,ripiegano sul tristissimo sky, se un giorno arriverà il nuovo stadio vedrete che pienone!!
Agosto 23rd, 2012 alle 07:30
La Società ha fatto tutto (o quasi) quello che doveva fare. Sul fronte abbonamenti ci sono tre considerazioni da fare:
1) La crisi economica: la situazione è drasticamente peggiorata dall’agosto 2011 all’agosto 2012. In questi scenari duecento euro possono fare la differenza o, almeno, essere spesi meno a cuor leggero.
2) Uno stadio che è sempre più inadeguato per i tifosi. La maggior parte dei posti è esposta a tutte le intemperie e gli orari delle partite sono sempre più bislacchi e irrazionali. Ora si gioca alle 20.45 di dicembre e gennaio e alle 18 a metà agosto!!! Si gioca in giorni incompatibili con alcune attività lavorative (sabato, mercoledì).
3) L’offerta televisiva è ormai troppo diffusa sia sul satellite che sul digitale terrestre. Certo, lo stadio è un’altra cosa ma anche stare a casa, al calduccio, mentre fuori piove, tira vento e grandina, è anche quella un’altra cosa…
Tutto ciò premesso, probabilmente abbiamo anche bisogno di una serie di risultati positivi e di bel gioco che ci tolgano un po’ tutti dal torpore in cui ci hanno precipitato gli ultimi 2/3 anni.
Penso comunque che se i risultati arriveranno avremo comunque uno stadio più pieno anche se con meno abbonati.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:31
E’ dovuto ad un insieme di fattori:
– la TV che ti consente di stare comodamente seduto a casa, al caldo, d’inverno piuttosto che a prendere l’acqua in uno stadio anacronistico e fuori tempo massimo.
– la tessera del tifoso che tiene comunque distante dall’abbonamento lo zoccolo duro della Fiesole.
– la crisi economica ed il cambio delle aperture nel settore del commercio che, in una città come Firenze in cui il terziario la fa da padrone, non danno certezza di sabati e domeniche libere.
– la capacità unica dei fiorentini di riempirsi la bocca di tanti bei discorsi salvo poi guardarsi bene dal dare loro attuazione. Cosa ben visibile anche su questo blog quando ho chiesto alcuni giorni or sono quanti erano, tra gli indefessi sostenitori dei DV quelli che, in condizioni economico-familiari-lavorative di sottoscrivere l’abbonamento, l’avessero realmente fatto. Non mi ha risposto nessuno.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:36
Ci ricordiamo solo dei problemi
Scordando spesso che la storia non si compone solo di quello che ci fa comodo.
Tutti ci riempiamo la bocca degli ultimi due anni disastrosi, senza voler guardare la realtà, che le problematiche sono molteplici e le rifondazioni complicate e mai scontate e bisognose di tempo, con il taglio di teste, che, sono anche amici e collaboratori che hanno un cuore, con un percorso fatto di anni insieme con condivisioni giornaliere di tante ore felici e scomode.
(faccio presente il monte ingaggi dell’Inter e i risultati ottenuti negli ultimi due anni. ZERO TITULI, COSA DOVREBBERO DIRE SPENDENDO QUELLE CIFRE I SUOI TIFOSI?)
Inoltre ci sono state situazioni che hanno sicuramente complicato il percorso, cessioni rifiutate dai calciatori e dalla proprietà, (Mutu, Montolivo e Gilardino) che avrebbero apportato finanze diverse, con percorsi più semplici alla rifondazione, uno spogliatoio disinteressato delle sorti sportive della squadra e tanto altro.
Ma tutti ci ricordiamo solo dei disastri.
Adesso nessuno parla di Cognigni, ma vuoi vedere ( speriamo non succeda mai) che se perdiamo tre partite di fila, sarà nuovamente la sua presenza a disturbare la squadra e i risultati, torneremo nuovamente a dire e chiedere quale e’ il lavoro di Guerini e Teotino cosa c’entra con la Fiorentina etc. Etc.
Nelle parole e le chiacchiere di tanti che erano contro a prescindere e che non aspettano altro che tornare ad esserlo, ci sono contraddizioni grosse come case, dite che Corvino e’ stato il male assoluto della Fiorentina, e che Macia e’ un genio del mercato.
Cazzo Pero’ ma Macia chi lo ha portato alla fiorentina?
Ricordate solo il tanque, Bonazzoli e Karjia
Scordandovi di Toni, Mutu, Jovetic, Nastasic, Behrami, Gilardino, Liverani, Prandelli lo stesso Montolivo, Osvaldo e Felipe Melo oppure Frey e tanti altri, le partecipazioni alle Champion e all’europa LeAgue, il divertimento e il godimento di tante domeniche e tante serate.
Adesso tornate a dire anche l’anno scorso sembrava una campagna acquisti all’altezza, poi i risultati!!!!
Bene mettiamoci un po’ di cuore, non cerchiamo secondi fini e problemi futuri, torniamo allo stadio senza far male alla nostra fiorentina, torniamo ad essere la motrice di un treno che corre a velocità pazzesche, riportiamo il vero entusiasmo allo stadio senza secondi fini e ricatti, senza il dubbio che tanto questi ci fregano.
Perche alla fine cosa ci fregano?
La fiorentina sempre e comunque, con e senza di loro con e senza i Della Valle sarà qua e sarà nostra, quindi perché dobbiamo essere dubbiosi, e poi dubbiosi di cosa?
Vogliono fare un investimento immobiliare che sorregga le sorti economiche della squadra ad alti livelli, e allora?
Dove e’ lo scandalo nel programmare qualcosa di valido e che fa bene alla fiorentina?
Se lo stadio ritorna ad essere semi vuoto e la fiorentina siamo noi, vuole significare che la fiorentina e’ finita? Che i tifosi non esistono più?
Oppure che esistono i tifosi solo se andiamo in Champion?
Se quest’anno arriviamo quinti quanti di voi saranno veramente contenti?
Ritorniamo a riempire lo stadio con un’unica ragione
LA FIORENTINA
Agosto 23rd, 2012 alle 07:36
Anche io mi aspettavo qualcosa in più , vediamo questi ultimi giorni e comunque io terrei aperte le sottoscrizioni fino alla seconda in casa quando, a mercato chiuso, ci saranno più certezze per tutti. Questa volta non c’e più l’alibi della tessera del tifoso perché e’ stata data la possibilità di fare un abbonamento anche ai non possessori di tale tessera. Certo che gli orari incerti e lo stadio scomodo non aiutano vista l’ampia copertura televisiva degli eventi. Io comunque il mio l’ho fatto nella speranza di vedere finalmente una buona stagione viola.
Aspetto Mario T. E gli amici soliti al Marisa alle 17.00- 17.15 sabato prossimo e…forza viola!
Agosto 23rd, 2012 alle 07:42
…..ma avete idea della situazione in cui siamo?
Io lo farei l’abbonamento ma soltanto se i prezzi fossero ulteriormente scontati del 50%.
Non c’e’ altro motivo che la situazione economica……
Agosto 23rd, 2012 alle 07:52
Caro Guetta, sarebbe interessante informarsi se nel conteggio degli abbonamenti sono compresi i carnet da 10 biglietti.
Ora non ha senso fare l’abbonamento; col carnet paghi lo stesso prezzo (ovviamente per 10 partite).
Quindi tiri fuori meno soldi con gli stessi diritti…
Secondo me saranno molti i carnet venduti che DEVONO essere sommati agli abbonamenti!
COMUNQUE SABATO VEDREMO!!!!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 07:53
d’accordo con il post 4.non vado piu’ allo stadio in generale,ovunque ,perche’ mi piace deciderlo poco prima,e la cosa e’ difficoltosa.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:54
Io l’ho fatto, e sono passato dal parterre di tribuna alla poltroncina. Per la precisione il 26 di luglio, quando ancora gli acquisti erano cuadrado, roncaglia e poco più.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:54
David, devi fare un confronto con le altre squadre per avere un quadro più chiaro.
Mi sembra di aver letto proprio ieri che le milanesi e il napoli sono sotto del 30-40%. Se fosse così, i nostri numeri non sarebbero malaccio, al contrario.
Agosto 23rd, 2012 alle 07:56
il post 4 e’ perfetto!!
prima quando facevo l’abbonamento sapevo tutti gli orari fino alla fine di maggio…adesso lo sappiamo di mese in mese…e se il venerdi lavoro??e se il sabato pomeriggio lavoro??
purtroppo le tv hanno cambiato il calcio.
enrico
Agosto 23rd, 2012 alle 07:59
Caro Davide, hai pienamente ragione, ma io pemso che oltre alla crisi, il problema sia anche nello stadio. La gente è stufa di pagare una media di 70 € per vedere “scomodamente” seduti, o addirittura “forzatamente” in piedi, lo spettacolo al Franchi, quando a casa con 9 € tutta la partita viene “comodamente” vista da tutta la famiglia. Ricordiamoci che dopo decenni si son decisi di cambiare l’impianto audio dello stadio, che divulgava l’inno, le formazioni, ed annunci vari con le casse a trombetta che usavano i fruttivendoli al mercato per urlare : “donne, oggi c’ho i carciofi boni” – con il risultato di un audio che disturbava le orecchie; assurdo. Certo il tifo, il vedere, il vivere la partita allo stadio è tutta un’altra cosa, ma la gente è stufa di spendere, ora poi c non ne ha, e di star scomoda, alla pioggia quando piove, con l’insolazione quando è caldo, ecc…., considerando poi che i nostri “cervelli al comando della fgci” in inverno ti costringono ad andare allo stadio di notte. Assurdo anche questo: come si fa, se una famiglia vuol fare l’abbonamento, a portare dei bambini al freddo di febbraio dopo cena, magari di Domenica sera, o di mercoledì sera e poi hanno scuola la mattina dopo? Tutto assurdo e tutte queste considerazioni, secondo me, stanno come una delle risposte alla tua domanda. FORZA VIOLA. Nelson
Agosto 23rd, 2012 alle 08:01
O Generale, invece che alle Maldive un mese, monta in macchina che Lunedì si riparte a girar la Toscana. Hai visto che prezzi al distributore c’aspettano. E poi vai con “work in progres”
Agosto 23rd, 2012 alle 08:01
Personalmente non vengo più allo stadio da quando c’è la famigerata tessera. Non per questioni “ideologiche”, ma semplicemente perché hanno complicato terribilmente tutto. Un tempo facevamo due abbonamenti in famiglia, a girare per chi voleva andarci. Ieri ho provato la procedura di cambio titolarità: è una complicazione assurda!! Và fatta almeno 24h prima dell’inizio dell’evento, servono minimo 3 confusi codici non chiaramente specificati sulla cartaceo, inoltre si può trasferire solo su altri titolari di tessera. Tra l’altro non abbiamo nemmeno internet sempre e ovunque disponibile, quindi diventa davvero difficile.
E noi che spesso chiamavamo qualche amico dell’ultimo minuto che viene allo stadio 3-4 volte l’anno? (gente che ovviamente non fa una carta di credito solo per pochi match, piuttosto rinuncia). O che decidevamo comodamente il giorno stesso chi andava? Anche prendere un biglietto aggiuntivo è diventato difficile (cosa che facevamo spesso) e nel caso sedersi vicino è impossibile.
In tutto questo anche gli orari spezzettati non aiutano. E la scomodità del Franchi, invece, rimane.
Morale della favola: per due anni i nostri abbonamenti sono andati per il 50% desterti, e dato che di questi tempi soldi da “buttare” non ne abbiamo, alla fine ci siamo fatti la pay tv e ci troviamo allegramente sul divano di casa.
Piuttosto mi faccio 3-4 trasferte l’anno con gli amici, ci concediamo partita con bella sgrifata annessa e mi diverto molto di più. Perdonatemi, ma la Fiorentina per me è un motivo di unione e non di complicazioni.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:05
Se si continua così il prossimo anno ce ne saranno meno della metà.
David, ma ci rendiamo conto della situazione economica e lavorativa in cui versano le persone e le famiglie oppure vogliamo continuare a tenere sempre la testa sotto la sabbia?
Il motivo principale per cui io ho smesso è prevalentemente quello ECONOMICO.
Se poi ci aggiungi che gli ultimi tre anni sono stati sportivamente disastrosi, che lo stadio fa schifo, che sistematicamente non si capisce quale sia il progetto Della Valliano..
Agosto 23rd, 2012 alle 08:06
Durante l’anno scorso, ho sempre duettato che chi diceva che la crisi abbonamenti era colpa della societa’ e dei DDV e ora mi sembra che i fatti mi diano pienamente ragione.
Non ne sono sicuro, ma penso che Samp e Genoa abbiano più abbonamenti di noi!
Eppure abbiamo ridato entusiasmo all’ambiente, siamo la squadra mercato dell’estate, tutti parlano di noi positivamente, abbiamo fatto eccellenti acquisti (sulla carta), abbiamo tenuto Jojo, siamo alla partenza di un progetto nuovo elogiato da ogni addetto ai lavori e i prezzi sono diminuiti.
Alla fine…poi non so quanta ragione abbiamo a lamentarci quando si parla di autofinanziamento e si risponde con “firenze regna”…
Ma dove…
Zachini
Agosto 23rd, 2012 alle 08:11
Buongiorno
Ma.davvero non lo capite o fate finta di non capire: aldilà del discorso “squadra.competitiva o meno” il business calcio sta perdendo clienti e ogni anno sempre più….aggiungici.che un abbonato che lavora perde quasi il 50% delle.partite (a.cominciare da sabato che giocheranno ai 35gradi all ombra) e.che lo.stadio.di Firenze e’ quello che e’….rimangono abbonati lo.zoccolo duro dei 10/15.000 seguaci.che in una città piccola.come Firenze non sono cmq pochi….
E non scordare Sky, ovviamente…..
Dandi
Agosto 23rd, 2012 alle 08:12
I bigliettoni sono considerati abbonamenti? io credo di no, in quanto nessuno assicura alla società che chi acquista le prime 10(pagando l’80% del totale) acquisti successivamente le ultime nove. In attesa di risposta da David…
Saluti
Agosto 23rd, 2012 alle 08:14
Vado fuori tema (e non off topic, esterofili del qatso! L’italiano è perfetto!)
Stamani mi guardo il TGSKY col caffè che… mi va a traverso!
Annunciano il servizio sulle decisioni disciplinari in merito a scommessopoli e le mie antenne soporose si drizzano. Ma… cosa vedo e cosa sento?! Tutto il servizio, strisciatissimo, è la lettura del comunicato stampa di Sopracciglia Agnelli, con tanto di testo a strisce che scorre!
Da vomito!
Non una parola sul dubbio che Parrucconte sia colpevole, non una parola sul fatto che la condanna viene confermata per la seconda volta.
Solo un meschino tentativo partigiano di difendere un omuncolo e il suo presidente, solo un’occasione persa da una testata giornalistica di fare quantomeno cronaca!
Gli jyiuventini sono ovunque. Bisogna difendersi da questa piaga sociale. Il loro intento è quello di far passare da carnefici i giudici (“caccia alle streghe”) e da vittima la loro squadra.
Vanno stanati e messi alla berlina: su Facebook c’è un ottimo lavoro in merito, con la creazione e l’attività di gruppi che non sopportano le prepotenze e i soprusi di questa società arrogante, perché se loro sono tanti (gli piace vincere facile…), è anche vero che chi li contrasta è in numero maggiore.
All’armi! All’armi!
Ribot
Agosto 23rd, 2012 alle 08:18
grande post del sergente garzia.
per gli abbonamenti, a parte che mancano quelli delle persone contro la tessera per i quali è stato trovato rimedio, da tifoso lontano posso testimoniare che molti miei amici che partivano tutte le domeniche non sottoscrivono piu l’abbonamento perchè pagare in anticipo per 19 partite e poi poterne vedere poco piu della metà per via degli anticipi, posticipi, gare giocate il mercoledi alle 18, il martedi a mezzogiorno e mezzo ecc. non fa piacere a nessuno. preferiscono pagare il biglietto piu caro per le partite che possono vedere. questa credo sia la situazione che scoraggia chi abita lontano unita alla comodità della tv. l’importante comunque sarebbe che lo stadio sia comunque affollato.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:21
Caro David, la Fiorentina resta nonostante tutto quello che sto attraversando personalmente una grande passione. Eppure i continui sviluppi negativi intorno al mondo del pallone sono riusciti ad allontanarmi sempre di piu’ dall’intensita’ di questo amore. Sono consapevole che come tutti i veri innamorati, bastera’ poco per far tornare a bruciare il ns sentimento, ma questo andra’ comunque inserito in un contesto oggettivamente complicato : da 8 mesi a casa senza lavoro ( ho 40 anni ed ex imprenditore dopo 17 anni di esperienza, la quale oggi non serve a nessuno), separato da due e con due piccoli da far crescere.
Finisco aggiungendo che il Franchi e’ ormai vetusto, scomodo e posizionato in un luogo che per arrivarci devi partire 2h e mezza prima e “moccolare” ad andare e “moccolare” a tornare a casa………sperando di non trovare l’extra della polizia municipale a fine gara…..
Agosto 23rd, 2012 alle 08:31
Dopo gli ultimi due anni e la manita, mi pare francamente azzardato criticare chi non ha fatto o rifatto l’abbonamento.
Al netto della crisi economica, credo che ci vorrà del tempo perchè l’entusiasmo – cioè, il riavvicinamento fra i tifosi ed i DV – si traduca in abbonamenti: credo che occorra attendere un paio d’anni trascorsi con una squadra che si dimostri competitiva, con Jovetic e Berbatov o uno come lui in attacco ed allora se ne potrà riparlare.
Forse.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:36
Davide, purtroppo la situazione economica è peggiorata rispetto ad un anno fà. Conosco molte persone che avrebbero voluto rinnovare l’abbonamento, ma non ptevano permetterselo. Io stesso, avrei voluto essere presente Sabato prossimo allo stadio ma:
1-con 40 gradi all’ombra rischierei di sentirmi male
2-troppo caro il biglietto di parterre e in curva non si vede niente.
Magari con uno stadio coperto e con una migliore visibilità dalle curve, io stesso potrei abbonarmi.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:36
mia abbono da 20 anni anche se mi sono trasferito a 300 km…onestamante la crisi morde…sto tagliando tutto il possibile…..adsl…riduco sky..non compro piu stadio tutti i giorni…ma quest anno 180 eu per la viola li ho destinati e saranno tra i miei vizit gli ultimi a capitolare sotto la scure della crisi…..ero convinto che la passione per la fiorentina non sarebbe mai tramontata…ma oramai la fiesole non esiste piu da anni….i ragazzini non ci sentono piu come noi ….preferiscono l iphone alla viola….che tristezza…..alterati viola sempre presenti
Agosto 23rd, 2012 alle 08:41
Quello del calcio resta l’unico mondo dove non ci si chiede come mai l’offerta non soddisfi il pubblico ma sempre come mai il pubblico non aderisca all’offerta.
7GOBBO ha evidenziato in maniera lucida tutta una serie di motivi per i quali, almeno io, mi tengo molto lontano dallo stadio.
Non capisco poi da dove derivi tutto questo fantomatico entusiasmo. La squadra mi pare ancora incompleta, alcuni calciatori acquistati (senza distinzione fra famosi e ancora sconosciuti) sono delle autentiche scommesse che possono essere vinte ma anche perse. Al momento ho constatato soltanto un’inversione di tendenza, che dopo 2 anni spaventosi come quelli da cui siamo usciti, era oltremodo doverosa, altrimenti gli attuali proprietari avrebbero dovuto abbandonare Firenze con dietro i forconi e la rabbia popolare.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:41
D’accordo con te. David. Penso però che in un modo o nell’altro questo anno lo stadio sarà spesso pieno. Finalmente, perchè gli ultimi anni vederlo vuoto era deprimente.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:41
Per sapere dove sia la verita’ basterebbe guardare quanti abbonamenti TV sono stati fatti, piu’ della meta’ di quelli sono ex abbonamenti stadio…E’ l’onda lunga di quasi tre anni di prese in giro di plusvalenze alle quali hanno creduto solo i bambini sotto i tre anni di un gioco al massacro fatto sulla pelle dei tifosi e della fiorentina tre anni dove sarei curioso di sapere quanti nuovi tifosi viola siano stati in grado di reclutare i dirigenti della fiorentina.
Il vento e’ cambiato ma e’ stato seminato tanto scetticismo che ci vuole anche qualche risultato per convincere che non sia l’ennesima presa in giro
Agosto 23rd, 2012 alle 08:41
David,crisi in primis, ma anche l
Agosto 23rd, 2012 alle 08:43
Ne parlavo con una mia amica che è sempre venuta allo stadio – pur essendo un po’ una tifosa della domenica se mi passate il termine. Lei non rifà l’abbonamento perchè si è stufata del mondo calcio: partite truccate, scommesse, giocatori che vendono la propria squadra, calciopoli e scommessopoli…ripeto lei non è una tifosissima viola, lei è una a cui piace il calcio. e di questo calcio si è stufata. chissà se ce ne sono altri/e così…
Agosto 23rd, 2012 alle 08:46
per quanto mi riguarda non ho fatto l’abbonamento per motivi economici: costa troppo vedere la partita da un posto decente. sono cari anche i biglietti singoli, ma qualche volta mi consento uno sforzo economico. bisogna inoltre ricordare il costo opportunità molto alto di andare allo stadio: guardare la partita in televisione costa molto meno, non ci sono problemi inerenti le condizioni meteo (il nostro stadio non è coperto) e si vede benissimo (il che è molto costoso al Franchi). principalmente per questi motivi per me la televisione vince sullo stadio nonostante riconosca la bellezza unica dell’atmosfera che si respira tra i tifosi viola tutti insieme.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:47
l’incertezza che gira intorno al futuro di Jo-Jo e nastasic spinti dai media-(set),invidiosamente lontani da Firenze.La prima punta che a 2gg dall’inizio del campionato ,manca.molti bravi giocatori presi, in debito con la salute fisica.La gente non si fida,forse a torto.Quindi aspetta.Vedere e toccare per credere? Tutti dei San Tommasi? Non so.Spesso,in un recente passato siamo stati li per li per fare il gran passo in avanti e poi ,invece,lo abbiamo fatto indietro.Vediamo;personalmente credo che se comprano un grande centravanti ed allungano il tempo per abbonarsi,gli abbonamenti saliranno.
Agosto 23rd, 2012 alle 08:51
“Davidino” ma lo sai che lo stipendio medio mensile della maggior parte degli italiani è 1200 euro al mese e che molti sono PRECARI o peggio ancora DISOCCUPATI???? invece i sig.ri calciatori guadagnano in 1 ORA quello che io guadagno in un mese, avendo oltretutto (spesso) un comportamento indisciplinato….a quasi 40 anni se uno ragiona si rende conto che ci sono modi + utili per spendere i nostri “pochi” quattrini…
o mi sbaglio??????
Agosto 23rd, 2012 alle 08:54
Ciao David
ma quest anno che scommessa facciamo???
Agosto 23rd, 2012 alle 09:08
Io non ci trovo nulla di strano, invece. Intanto, temo tu sottovalutati l’effetto della crisi. Tra casse integrazioni, mobilità e disoccupazione c’è troppa gente che porta a casa 670 Euro al mese. Da mesi. E in questi casi si fanno delle scelte.
E poi c’èentusiasmo, voglia di lasciarsi andare, ma anche sana diffidenza.
L’amore della nostra vita per 2 anni e mezzo ci ha tradito, insultato, preso in giro. E non abbiamo ancora capito bene perché. L’umiliazione della sconfitta in casa con la Juve brucia e brucera’ a lungo.
Capisco quindi questo adelante con juicio.
Se dopo un buonissimo mercato (sarà ottimo dopo l’attaccante che ancora manca) arriveranno gioco e risultati, portafogli permettendo, la gente tornerà a riempire il Franchi.
Ci vuole ancora un po’ di tempo.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:09
Allora mi sembra si faccia a non capissi…al giorno d’oggi l’abbonamento non può piu’ essere considerato un metro di giudizio attendibile come lo era una volta.
Con le partite di domenica mattina, sabato pomeriggio, lunedì notte e venerdi’ a pranzo, la gente non se la sente più di spendere soldi per una cosa che non ha la minima idea di quanto la potrà sfruttare. Mettici la vergogna della tdt ed il gioco è fatto. Io non ho l’abbonamento da quando c’è la tessera, ma non per questo non vado allo stadio. Compro il biglietto quando so che posso esserci. Punto.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:10
Ribot ti abbraccerei solo per la prima affermazione! Per il caso Conte, anche speciale calciomercato di Sportitalia di ieri sera non era male. Un saluto. Lucky.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:16
LA YOOVE FUORI DALL’ITALIA!
Agosto 23rd, 2012 alle 09:21
Io sto fuori Firenze forse non dovrei parlare di abbonamenti. Ma se fossi a Firenze non so se sottoscriverei un abbonamento, perché costano molto, perché non so quante partite mi perderei fra sabati, turni infrasettimanali e le stesse domeniche, dovendo ogni tanto rendere conto ad una famiglia e portarli fuori. Probabilmente andrei allo stadio ogni volta che potrei, comprando semplicemente i biglietti. Ma l’abbonamento é così fondamentale oggi? Secondo me lo stadio si riempirà lo stesso di pari passo con le belle prestazioni dei viola. Lucky.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:25
Mi preme completare il mio pensiero…riguardo alla motivazione dei pochi abbonamenti…SCETTICISMO da pregressa cattiva gestione societaria e non come qualcuno sostiene da crisi economica…basta guardare gli abbonamenti di bologna e udinese che mai ne hanno avuti piu’ di noi, forse in quelle citta’ la crisi economica non esiste??? esiste ma il pallone tira ancora basta credere nella propria squadra, da noi c’e’ entusiasmo ma come ho detto ancora soffocato dallo scetticismo
Agosto 23rd, 2012 alle 09:27
se faccio l’abbonamento a una rivista settimanale pretendo di ricevere, in cambio dei miei soldi versati in anticipo all’editore, 52 copie in un anno e pretendo anche di riceverle con sana puntualità.
Se invece ne ricevo la metà e per di più a date alterne, mi incazzo e chiedo il rimborso.
Il problema non è tanto la crisi economica o la scomodità del Franchi -che pure sono dati di fatto- quanto la dittatura calcistica di Sky. Tu col calcio ci vivi, ma prova a metterti nei panni di chi il lavoro rischierebbe di perderlo per dover assistere a tutte le partite nei giorni e agli orari più assurdi che si possa immaginare.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:33
la causa è nell’onda lunga del martellamento sul popolo viola effettuato da chi non credeva alle parole dei DV
Agosto 23rd, 2012 alle 09:33
è un peccato, anche se la crisi…..
Agosto 23rd, 2012 alle 09:34
Sampdoria di ritorno dalla seria B con una onesta campagna acquisti 20.000 abbonati, quasi il doppio della Fiorentina. Forse a Genova non c’è la ? La verità c’è che una parte di tifoseria, che si allontana dalla squadra quando le cose vanno male. Atteggiamento tipico degli strisciati: vinci ti tifo e ti seguo, perdi ti abbandono. Non c’è senso di appartenenza, quello che ci ha distinto per anni da tutti gli strisciati d’Italia. Firenze e la Fiorentina siamo noi, nel bene e nel male. Vabbè fatevi il vostro abbonamentino a Sky o Mediaset (i soldi meglio darli a Murdoch e berlusconi vero?) e tenetevi pronti a criticare i DV perchè non vengono allo stadio, non sono tifosi, non spendono blah blah blah…
Agosto 23rd, 2012 alle 09:35
Datemi pure di tifosa di basso grado,ma so io cosa ho dentro il mio cuore per la mia Fiorentina.Pero’ purtroppo le mie risorse sono cosi’ risicate che non mi permettono questi extra.Anno scorso sono stata tre volte allo stadio con mio figlio tredicenne:col Cittadella col Bologna e alla prima di Delio col Milan…Or bene alle prime due siamo morti di sete,all’altra vedevo piangere il figliolo (nonostante fosse rimbacuccato) dal diaccio.Dalle curve ahime’ la Fiorentina puo’ essere spettacolare quanto ti pare ma se non abbiamo la radiolina all’orecchio con te che ci spieghi la partita,non si vede una beata….Quindi se un giorno alla Mercafir spuntera’ finalmente sto benedetto stadio e se saro’ sempre viva mi riacconodero’ a vedere lo spettacolo….Domani e’ un altro giorno…ma oggi purtroppo e’ critico e dimolto…..
Agosto 23rd, 2012 alle 09:36
jojo o non jojo resta e resterà un grande mercato. se la squadra giocherà bvene avremmo lo stadio pieno
Agosto 23rd, 2012 alle 09:42
L’entusiasmo di quest’anno corrisponde più o meno all’entusiasmo dell’anno scorso dopo aver comprato Lazzari e Kharja. Ricordo che fioccarono i sette per la campagna acquisti e contro il Cittadella, fu accolto come un trionfo, un risultato mediocre.
La gente vuole vedere cammello prima di pagare moneta.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:47
La crisi economica non c’entra niente.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:48
Caro David, finalmente c’è qualcuno che lo dice! In questi giorni, tornato dalle ferie valdostante, leggendo qua e là i vari siti che si occupano di Fiorentina, percepivo anch’io un nuovo clima e un nuovo entusiasmo, ma mi chiedevo se gli abbonamenti erano di più dell’anno passato. Come dici tu, sembra proprio di no. Agli effetti della crisi economica ci credo poco. Prendiamo l’esempio della Juventus della scorsa stagione che ha fatto registrare un successo in termini di pubblico e caliamolo nella realtà industriale torinese che è in piena crisi. Mi viene il dubbio allora che a Firenze ci sia sì più ottimismo rispetto all’anno scorso, ma la barriera dello scetticismo resta sempre alta. Insomma vale sempre il vecchio principio dello scambio mercantile: prima di comprare voglio vedere la merce e se mi piace la compro. Scommetto che se la Fiorentina farà bene questo campionato, gli abbonamenti saranno molti di più l’anno prossimo di questi tempi.
Agosto 23rd, 2012 alle 09:51
L’anno scorso tutte le disamine che legavano le scelte di della valle corvino al numero di abbonamenti mi facevano ridere. Era ed e’ chiarissimo che non c’entravano nulla. Un ulteriore conferma che gli isterici, i critici, i soloni, dovrebbero tacere. Il distacco dagli stadi e’ un fenomeno sociologico complesso, qualcuno dovrebbe analizzarlo, studiarlo e poi provare a spiegarlo. Forse dovrebbero farlo bravi giornalisti con la passione per le inchieste…. ma ce ne sono, in ambito sportivo?
Mi sa proprio di no
Agosto 23rd, 2012 alle 09:51
Gli abbonamenti ormai sono per quelli che stanno a firenze e dintorni, o hanno un violaclub attrezzato.
Io che vengo in treno non posso vedere le partite in notturna(perchè non ho il ritorno), per rifare il costo dell’abbonamento coi singoli biglietti lo scorso anno dovevo venire a una 15ina di partite. Menomale non l’avevo fatto perchè la fiorentina ha giocato la metà delle gare in casa la sera! Dobbiamo guardare alle presenze a ogni partita perchè gli abbonamenti con questi spezzatini è sempre peggio.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:05
Ho problemi economici.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:08
La crisi c’entra pesantissimamente. Chiedete ai titolari di piccole attività, quelle con due tre quattro associati, alle ditte legate al mercato immobiliare (costruzioni e impianti) col mercato bloccato, ai laureati che si trovano a fare i commessi e vengono licenziati e riassunti di mese in mese a seconda delle vendite, ai dipendenti delle aziende con gli stipendi in ritardo di tre o quattro mesi ma costretti, per non farsi licenziare, a fare ore extra senza farsele pagare. Io l’ho sentito dire a tanti: “la squadra mi piace ma l’abbonamento non posso farlo, andrò a vedere le partite che costano meno”.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:21
Fiero ed orgoglioso d’aver rinnovato l’abbonamento come sempre a scatola chiusa. Siamo diventati la peggior tifoseria d’Italia.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:25
Non ci sono scuse adesso.
Speroo che le radio oltre ai loro oottimi servizi facciano delle rubriche dove si parla di dove trovare biglietti,prezzi e tutte le info per portare piu gente possibile allo stadio!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:27
la crisi c’entra poco o niente, come si vede da molti dei commenti, ormai la tifoseria fiorenitna e’ composta da leoni da tastiera, giaguari del telecomando, tigri della playstation. Quello piu bello e’ il commento numero 32, che andra allo stadio se gli coprono lo stadio… ma vai a letto!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:30
Ciao David, ho avuto l’abbonamento alla viola per 20 anni, poi a causa del cambiamento continuo degli orari ho smesso. Fino a prova contraria il sabato alle 18 e il lunedì sono giorni lavorativi e in più lo sai solamente dopo aver pagato l’abbonamento quante volte giocherai la domenica o in orari decenti!!!! In un momento di crisi come questo preferisco prima sapere l’orario e se posso compro il biglietto. Lo so è un utopia, ma quanto era meglio giocare tutti la domenica alle 14:30!!!! Questo è il prezzo per avere i soldi dalle tv, ma mi chiedo se conviene avere i divani pieni e gli stadi vuoti? Il calcio è uno spettacolo che vive molto sullo spettacolo coreografico del pubblico. E poi basta dire che gli inglesi giocano sempre. Non ci possiamo paragonare ad una nazione grande come un quarto dell’italia e con un numero importante di squadre che provengono dalla stessa città. Ciao e sempre forza viola!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:31
ah
dimenticavo….
400 persone che lavorano alla richard ginori di sesto fiorentino dal 01/09/2012 sono in cassa integrazione…purtroppo anche altre ditte nella provincia di firenze sono nella stessa situazione!!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:31
Negli anni 80 se volevi vedere la fiorentina l’unico modo era andare allo stadio, altrimenti dovevi aspettare le 18 per vedere novantesimo e generalmente la viola la davano sempre per ultima, poi su rai 2 davano il secondo tempo di 1 partita. Inoltre in quegli anni c’era più voglia tra i giovani di stare fuori e meno davanti alla tv, il computer quasi non esisteva. Era bello stare allo stadio anche sotto l’acqua, oggi se il cielo è coperto molti rinunciano e se la guardano a casa. Inoltre sono cambiati gli orari di lavoro e non hai mai la sicurezza del giorno e l’ora in cui si gioca.Se a tutto questo ci aggiungiamo l’inadeguatezza del nostro povero e vecchio stadio con tribune fatiscenti e parcheggi fantasma hai il risultato. Il calcio oramai è fatto per chi lo guarda in tv e noi poveri “moicani” da stadio subiamo e basta. Detto tutto questo mi auguro che sabato ci sia un bel franchi perchè il pubblico Viola è unico al mondo!!!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:32
secondo me invece è proprio la crisi
magari la gente si comprerà il biglietto per le partite che le interessano
io l’abbonamento quest’anno l’ho rifatto perchè, come già scritto, la società si è mossa bene e merita fiducia a differenza degli anni passati
però posso permettermelo.
e poi ci sono tanti non tesserati che verranno allo stadio con il biglietto.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:32
Non basta una campagna acquisti piu’ che dignitosa per far cancellare i due anni di vuoto pneumatico calcistico e di vergogne societarie a cui ci hanno costretto i Della Valle. Dimenticarsi con una ‘trombata’, due anni di corna, è da stupidi. ma nel paese senza memoria, c’è gente in giro che dice che dobbiamo delle scuse ai della valle per due anni di contestazione e critiche. si, certo, come no….
Agosto 23rd, 2012 alle 10:34
Sergente garzia ha fatto un intervento perfetto, che però credo valga soprattutto per lo zoccolo duro del tifo viola. Non c’è niente da fare questi due anni disastrosi hanno inciso, ma non tanto per i risultati (abbiamo avuto annate peggiori con retrocessioni e stadio pieno. È stato l’annientamento delle speranze, la ragioneria dell’autofinanziamento, in contrapposizione ad una proprietà tra le più ricche e potenti d’italia. Ci hanno tolto le speranze, quell’iniziare il campionato con in un angolo del cuore come dice ciuffi, la speranza irrazionale di vincelo. Ad un certo punto ci hanno detto che avevamo vinto quattro scudetti e che di più non avremmo potuto fare, anzi avremmo fatto molto meno. Qui è arrivata a mio avviso la rottura, la desertificazione dello stadio. Una proprietà ricca che non voleva più investire. Questa è l’immagine che è passata. Perchè poi soldi ne hanno spesi, ma corvino li ha spesi male. Ecco io penso che quella parte di tifosi che non fa parte dello zoccolo duro, ha bisogno di un pò di risultati per tornare allo stadio. Poi certo anche lo spezzatino degli orari e la crisi economica non aiutano. Credo e spero che allo stadio ci sarà tanta gente con il biglietto. È vero dobbiamo metterci cuore, noi siamo la fiorentina e lo stadio vuoto è un colpo al cuore.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:34
Già detto nel post precedente, biglietti parterre maratona e maratona troppo cari, chi stabilisce questi prezzi è fuori dalla realtà economica, forse vive su Plutone, sabato me la guardo in televisione !
Agosto 23rd, 2012 alle 10:35
Comunque David sei sicuri che gli abbonamenti sono solo 11.000? ieri sono passato davanti al viola point in via duprè e c’era coda. Il dato se non sbaglio si riferisce a venti giorni fà. Vediamo sabato…..
Agosto 23rd, 2012 alle 10:36
La differenza e’ data dalla prudenza del tifoso scottato dalle fregature del recente passato.
La stampa pompa la rosa, ma senza centravanti e con Jovetic a menarsela non dicendo una parola sul suo futuro siamo solo un po’ più’ avanti rispetto allo scorso anno.
I fatti positivi sono i tecnici che sembra abbiano le idee chiare e fanno professione di umilta’, cosa da me apprezzatissima, e i nuovi giocatori, tutti con i piedi diritti, ma con salute precaria.
Il carattere e l’insieme della squadra lo vedremo sul campo: se verrra’ offerto gioco dignitoso e impegno da professionisti nei giocatori, allora, senza pretendere per quest’anno qualificazioni a chissa’ quali tornei europei, lo stadio, schifosamente inadeguato fra l’altro, si riempira’ piano piano come una volta, vedrete.
E’ finito il tempo della fiducia preventiva, forse e’ proprio ancora nei giovani, quelli con gli anta addosso vanno in maggioranza se i giocatori non ti prendono per le mele, altrimenti fanno altro e sospirano per i tempi che furono.
I giornalisti hanno una visione diversa del fenomeno perche’ entrano gratis, caro David.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:39
Grande Ernesto,
fondiamo un club antiyooveee.
Andrea
Agosto 23rd, 2012 alle 10:41
la samp ha fatto già 18.000 abbonamenti… la samp… ho detto tutto
Agosto 23rd, 2012 alle 10:46
Molto interessante quanto Domandato da Matteo al post 27
Ma il Carnet viene conteggiato come abbonamento????????????
Direttore ne sai qualcosa ?
Forza Viola
Agosto 23rd, 2012 alle 10:49
Siamo un gruppo di amici che per superare il problema date/orari e limitare un po’ la spesa ha fatto una scelta precisa: 3 abbonamenti in 5.
Facciamo cambio titolarità e in base a impegni riusciamo vederci una dozzina di partite a testa spendendo il giusto (quest’anno sconto del 25% ottimo!)…
Le soluzioni ci sono sempre!!!!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 10:50
David non te la prendere, tu hai un lavoro fisso e ti assicuro che non puoi minimamente capire cosa significa lavorare quando va bene 3 mesi sì e 3 no, nonostante titoli di studio e quant’altro. La crisi non è un’invenzione, la crisi colpisce duramente le persone tra i 20 e i 40 anni, cioè proprio quelli che maggiormente vanno allo stadio. In certi condizioni ti assicuro che la passione per la Viola resta, ma prima di spendere soldi uno ci pensa. Magari meglio andare a vedere qualche partita invece che tutto il campionato. Detto questo, c’è un altro aspetto che nè te, nè nessuno dei tuoi colleghi sottolinea e mi sembra davvero incredibile: la società quest’anno ha dato la possibilità di acquistare dei voucher per chi non è tesserato e non ha intenzione di tesserarsi. Intanto la maggior parte dei tifosi di Curva Fiesole la tessera non ce l’hanno. Poi se non ricordo male il voucher copre metà stagione.. può darsi che molti lo abbiano scelto anche per vedere come vanno le cose, dopo due anni pessimi. Si può sapere quanti voucher sono stati venduti finora? Ci vorrebbero analisi più approfondite secondo me.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:54
Saro offeso da molti, ma dirò la mia. 44 anni, Ex abbonato, curva fiesole, collettivo autonomo. Ho la fortuna di avere un lavoro che mi permetterebbe anche di fare l’abbonamento ma:
– Si gioca il sabato sera alle 18.00 (non ci posso venire)
– Domenica/sabato/mercoledì 20.45 (Qualche volta potrei esserci, ma non a tutte)
– Domenica alle 12.00 – una gran rottura
– Ci vogliamo mettere qualche altra genialata del caledario?
Alla fine faccio due conti e mi accorgo che faccio un abbonamento sapendo in partenza che 5/6 partite me le perdo di sicuro. Sai che a queste condizioni vedo se posso venire e poi mi cerco il biglietto; mi conviene.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:55
Complimenti a Bairon perchè ha riportato delle sacrosante verità, e vorrei aggiungere che:
1)Penso di essere uno dei pochi a non veder male la tessera del tifoso che in Fiorentina per un lungo periodo è stata addirittura gratuita
2)Sabato sono tornato allo stadio dopo 12 anni e avevo i brividi
3)Ogni tanto ho la tentazione di rifare l’abbonamento (cuore) ma poi
cervello:
– in Fiesole non si vede un tubo
– in Maratona è un bel costo e c’hai sempre il sole in faccia
– in Tribuna non se ne parla (la laterale è come la Fiesole per visibilità)
– non si sa mai quando si gioca e le infrasettimanali me le gioco di sicuro per il mio lavoro che mi porta spesso fuori firenze
– La più importante: ho due splendidi bambini di 4 e 2 anni che non posso portare con me, se non in 3/4 occasioni, e ne soffrirebbero troppo
FORZA VIOLA
ciao
Gianfranco
PS. però con me la partita anche in tv sembra di viverla allo stadio 😀
Agosto 23rd, 2012 alle 10:55
la crisi purtroppo c’è e si sente… la proprieta’ ha fatto scelte promozionali ottime ma i costi cmq non sono accessibili x tutti, io lavoro in banca e non ho problemi a pagare 300/400 euro x un abbonamento ma vedo tutti gg gente che si indebita anche x fare la spesa… sono convinto che molti che hanno finanziato l’abbonamento lo scorso anno quest’ annon non lo hanno fatto oppure hanno scelto alre soluzioni. va bekne la passione o l’entusiasmo ma guardatevi un po’ in giro, basta vedere Calvin Klein … ho detto tutto… teniamo presente anche quale e’il target del pubvblico a stadio.. una buuona meta’ sono categorie con redditi bassi… pensate sia facile se uno ha moglie e figli spendere a qcuor leggero 200 o 300 euro per vedere una partita di pallone ogni due settimane? Io non penso proprio…
Agosto 23rd, 2012 alle 10:57
A me ha fatto incaXXare la telefonata di quel tizio ieri a David che sosteneva che “son deluso dai tifosi… vabbè la crisi ma 250 euro si trovano”.
Io ho rinnovato l’abbonamento con il supersconto e mi sono letteralmente tolto il pane di bocca per farlo tagliando con la falce ogni spesa che non sia strettamente connessa con il sustentamento. La mia compagna ha dovuto chiudere l’attività con i debiti fino al collo ed è tuttora disoccupata. E Equitalia i soldini a fine mese li vuole. Ancora ho da ricevere lo stipendio di agosto che già è tutto ipotecato in bollette, condominio, benzina per andare a lavorare, bollo, assicurazione e un pochino di cibo. E non mi avanzano 10 euro per compare un pensierino per il compleanno della fidanzata. Campiamo in due con il mio solo stipendio e sto tizio mi fa la morale perchè gente come la mia donna dopo 25 anni di curva, quest’anno non ha rinnovato? Ma che me lo paghi lui se gli avanzano tanti soldi!!! Non sono qui a fare vittimismo o a chiedere compassione, siamo in tanti nelle mie condizioni e in di più messi peggio, ma quando sento sta gente fare questi discorsi mi va il sangue al cervello. Purtroppo di gente come me ne conosco tanta.. e tanta ha a malincuore rinunciato allo stadio (e a tante altre piccole grandi cose) per poter campare dignitosamente.
Volevo intervenire in diretta, ma mi son morso la lingua perché avrei detto cose sconvenienti e sarei passato dalla parte del torto.
Beata sta gente per la quale la maggiore preoccupazione è cosa succede in casa viola…
Scusate lo sfogo e forse anche un po’ i OT.
Agosto 23rd, 2012 alle 10:57
In effetti lo stadio sarà pieno lo stesso e la Società alla fine guadagnerà più. Comunque lo stadio nuovo è necessario.
Gridate con me: Forza Violaaaaaaa
Agosto 23rd, 2012 alle 10:57
andare allo stadio è passione, è fermento. è arrivare un ora prima per vedere 11 maglie viola. è poter abbracciare il vicino di posto senza conoscerlo quando la fiorentina segna.
e chissenefrega se piove, se devo accalcarmi alla gente per entrare e se mi passano col metal detector anche le mutande in cerca di un improbabile accendino che potrei lanciare.
andare allo stadio è passione. perche quando sei dentro e senti l inno della fiorentina, ti dimentichi di quello che è stato, e sorridi. FORZA FIORENTINA
Agosto 23rd, 2012 alle 11:01
l’entusiasmo c’è… ma x tanti è ancora soffocato.Dopo le pugnalate del mercato degli scorsi anni, dopo i titoli della stampa di ogni giorno (ormai da 2 mesi), la paura che si rompa tutto all’improvviso… che possano vendere jo e Nastasic (poi comprando chi in 5gg?)… i tifosi viola sono feriti… dal 1 settembre a bocce ferme forse (forse) qualcosa comincerà a rimarginarsi… qualcosa ri-esploderà!
Agosto 23rd, 2012 alle 11:01
Non credo al rapporto incrinato tra’iDV e parte dei tifosi,la crisi le tv etc etc ci possono stare come variabili x i presunto flop degli abbonati. A me scoccia in particolare la scadenza della prelazione,a fine Luglio, a ridosso delle vacanze,cosi’come la seconda fase x abbonarsi con meno sconto, ad Agosto con ferie e tasse da’pagare.Sarebbe bello se’la societa’si mettesse d’accordo con le principali Carte di Credito(ovviamente per chi le possiede)per rateizzare in tre rate il costo dell’abbonamento direttamente sulla carta senza fare prestiti personali.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:02
Premetto che io mi sono abbonato in Fiesole per la 20 volta a scatola chiusa e prima della campagna acquisti….cosa e’ cambiato??? Un po’ tutto….i tifosi non sono piu’ gli stessi, i nostri figli non crescono piu con la mentalità Viola come ci hanno inculcato i nostri genitori con la voglia di correre allo stadio e incitare i nostri colori…..interferenze esterne quali troppa tv, crisi economica, tessere varie e poi il tifoso fiorentino si e’ imborghesito….4 anni di altissimo livello ci hanno fatto montare la testa e perdere di vista la collocazione della viola nel panorama calcistico nostrano…..come ti dissi in trasmissione passare dalla bistecca alla bruschetta e’ dura….in ogni caso Forza Viola sempre
Agosto 23rd, 2012 alle 11:02
Mi fanno ridere le persone che cercano di giustificare la mancanza di abbonamenti FATTI con la crisi Economica. Le stesse persone magari che pretendono che i Dv sborsino miliardi e miliardi per comprare giocatori di alto livello!!! diciamoci la verità…siamo fiorentini…ci piace fare i conti con i portafogli degli altri, ma guai e dico guai a gardare nel proprio portafoglio!! Lo sforzo i Della valle lo stanno facendo….cominciate anche voi…senza se e senza ma, se veramente tenete a questa squadra…RIDICOLI!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 11:04
Troppe limitazioni, i tifosi sono stufi. Se non posso esporre uno striscione, se non poso accendere un fumogeno, se non posso far entrare un tamburo, se devo essere schedato, per quale motivo devo andare allo stadio anche con la pioggia se posso stare comodo a casa? Se poi ci mettiamo che da perlomeno 12 anni costruiamo la squadra senza ambizione di vincere lo scudetto, se negli ultimi 22 anni gli scudetti se li sono spartiti le solite 3 tranne che per 2 volte. Il calcio allo stadio è finito, facciamocene una ragione e presto finirà anche alla televisione se non lo fanno ritornare uno sport e non uno spettacolo!
Agosto 23rd, 2012 alle 11:12
Premesso che il mio l’ho ri-sottoscritto il 16 luglio, quando di acquisti non ce n’era manco l’ombra e nemmeno aveva parlato ADV, credo che ormai sia innegabile che questi non sono più i tempi in cui, appunto, c’era chi si abbonava a prescindere e chi, invece, decideva solo dopo la campagna acquisti/cessioni. Troppe le variabili e troppi gli elementi base che sono cambiati, lo chiamano “progresso”.
1. Una volta se volevi vedere la Fiorentina non avevi altra scelta che andare allo stadio, la Rai era già tanto se ti metteva il servizio di Giannini al 90° minuto. Con l’avvento di Sky e co. ecco che lo stadio (soprattutto il nostro, per com’è messo) ha iniziato progressivamente a perdere la sua “esclusività”.
2. La mancanza di certezza sugli orari e persino sulle date della partite è una di quelle novità che hanno raso al suolo il “rito della partita alla domenica” e con esso tolto a migliaia di persone la possibilità reale di potersi abbonare (chi spenderebbe soldi per andare a teatro senza sapere la data degli spettacoli?).
3. Biglietti nominali, tessere del tifoso e tornelli hanno dato il colpo di grazia (in quanti, una volta, decidevano all’ultimo momento? E quanti facevano un abbonamento che veniva usato a turno da due o tre persone diverse? Tutta questa gente adesso non ci prova nemmeno, resta a casa e basta).
4. Se a tutto questo aggiungiamo la crisi economica (che esiste e non è facendo finta di nulla che si cancella), ecco spiegato che da queste cifre, migliaio più migliaio meno, non ci schioderemo più (qui come in ogni altro stadio, fatte le dovute proporzioni), se non quando almeno qualcuno dei punti di cui sopra non cambierà. Poi, è chiaro, se noi iniziassimo il campionato con tre vittorie su tre, qualcosa di più si raccatterebbe, ma il problema di fondo resterebbe sempre lo stesso e l’anno prossimo saremmo da capo.
Forse la soluzione sarebbe tornare al vecchio calcio, ma sarebbe un po’ come tornare a girare tutti a cavallo, in bici o a piedi, con i disagi annessi, in pratica è impossibile… anzi, ora che ci penso, visto il prezzo della benzina… chissà… mai dire mai.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:15
non capisco cosa ci sia da capire. 3 anni ottimi,credito accumulato e sperperato in due anni tragici sia dal punto di vista sportivo che del dover subire gente come sinisa,cognini,teotino etc,etc.
Dice i ddv sono tornati? Pare…
Quante scommesse incerte ci sono dentro questa fiorentina? Tante….
E allora,esaurito tutto il credito degli anni precedenti,a maggior ragione in tempi di crisi,il messaggio e’ chiaro ed un po’ alla Lotito: PAGARE MONETA,VEDERE CAMMELLO….
Agosto 23rd, 2012 alle 11:16
Secondo me il calciomercato dovrebbe finire il 31 luglio dopodiché 2 amichevoli di prestigio, anche se il problema è lo stadio , troppo vecchio con un impianto nuovo sono sicuro almeno 25000 tessere.forza viola
Agosto 23rd, 2012 alle 11:17
Cosa significa il numero di abbonati con lo stadio pieno ed i soldi nelle casse gigliate? Basta che quest’anno si giochi a calcio, tutto lì, e vedrai come sempre ci saranno 20-25000 spettatori di media (ormai sono questi i numeri in quasi tutta Italia) e quei 10-15000 paganti a domenica porteranno assai più soldi nelle tasche della Fiorentina. Fra l’altro non mi sembra che fra Mencucci e Cognigni si stiano strappando i capelli per i pochi abbonamenti sinora sottoscritti, come anche emerse in una recente vostra intervista in cui Mencucci ammise che gli abbonamenti non contano niente, serve solo il bel gioco per portar gente allo stadio. Io comunque sono abbonato dal 1981/82 e tengo vivamente a precisare che quest’anno ho rinnovato il 13/7.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:18
Secondo me la vera ragione è che ormai molti preferiscono la poltrona di casa rispetto allo stadio…
Agosto 23rd, 2012 alle 11:25
No, non credo che la crisi sia così irrilevante nella contrazione degli abbonamenti. Forse non a tutti è chiaro quanto la gente stia stringendo la cinghia. Forse non è abbastanza chiaro il malessere economico diffuso. Le statistiche sono eloquenti: diminuiscono significativamente anche i consumi alimentari. I giovani fanno fatica a trovare lavoro e se lo trovano è solo un lavoro saltuario. I primi a saltare sono i consumi voluttuari e lo stadio è tra questi. Le spiagge d’agosto erano mezze vuote. Tanta gente non è andata in vacanza.
Questa non è una delle solite crisi: è un cambiamento profondo.
Non manca la passione: mancano i soldi. Spero che la campagna abbonamenti si chiuda con risultati migliori di quello dello scorso anno perché quest’anno la società e la squadra se lo meritano. E d’altra parte in questi ultimi venti anni si è fatto di tutto a livello politico per favorire le televisioni a scapito degli stadi. O no? Per me vivere la partita dal vivo non è come sentirla o vederla in tv. Ma molti non a pensano così. Sarebbe un errore pensare ad una ingiustificata freddezza del pubblico viola. E’ che i tempi sono quello che sono.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:28
@Nelson: io i pezzi li ho studiati, se si riparte martedi invece che alle maldive vengo a San Donnino a far le prove.
Bisogna sentire il Fratello Claudio se ha fissato.
Scalda le bacchette della tua batteria. The Work In Progress Band is coming up.
@Lucky63: son d’accordo col tuo post 47 e dico di più: se la squadra funziona chi non si è abbonato, come me, comprerà i biglietti e quindi maggiori ricavi per la società. Io ci credo e farò così. Oltre all’abbonamento SKY.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:29
Per il club antijuncelafonancheascriverlo, ci sono anch’io! E FORZA VIOLA
Mamo
Agosto 23rd, 2012 alle 11:36
x ovosodo: hai detto tutto?
a me pare che il tifo della samp sia una spanna sopra quello viola in tutto e per tutto.
Io mi sono abbonato ma non posso biasimare chi non lo ha fatto e secondo me la crisi non centra niente .
Agosto 23rd, 2012 alle 11:37
Non fare l’abbonamento perchè esiste la tessera del tifoso è una cantonata totale.
Lo stesso perchè è più difficile andare allo stadio che al cinema oppure perchè la televisione ormai è da tutte le parti. Per tanta gente è più facile parlare con i soldi degli altri. Per questi Seferovic basta e avanza.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:37
Caro David, forse tu la crisi non la senti e per questo ne dai un peso relativo ma conta, conta eccome.
Il calcio è uno sport popolare e vale anche per la Fiorentina, come per tutte le altre squadre, la regola che la pay per view ha ammazzato il calcio.
Chi ha i soldi ha messo sky, chi non li ha va al bar sotto casa dove danno la partita. Chi ha passione sfrenata allo stadio ci va. Gli 11.000 ci sono e ci saranno. Ma valgono il doppio rispetto a 10 anni fa.
Ad aumentare il disagio e far passare la voglia c’è anche il campionato a 20 squadre: mezze partite negli ultimi anni ce le hanno fatte giocare di mercoledì, di giovedì, di notte… al freddo e sotto l’acqua. Sabato si gioca alle 18.00 con 40 gradi. E’ un disagio e fa passare la voglia. Non mi pare abbiano coperto il Franchi da due mesi a questa parte…. E mi pare che con la Juve, guarda un po’, si giocherà di mercoledì.
Poi tutto questo casino della tessera del tifoso, dei biglietti nominali ha complicato tantissimo.
Ero vicepresidente di un violaclub (Pazzi di Lei). 6-7 anni fa smistavamo circa 150 biglietti a settimana. Ora abbiamo smesso. Non possiamo più fare da tramite per i nostri soci. Ci vuole il documento, la tessera, i cazzi e i mazzi. Quelle 150 persone che contribuivano a riempire lo stadio e si vedevano recapitare a casa il biglietto o l’abbonamento “avanzato” di un altro socio lasciano perdere… troppo complicato… tornelli e seghe varie. Hanno messo sky…
In più l’anno scorso hai dato anche tu un 7 al mercato, non è vero? Sbaglio o l’anno scorso si è fatto il campionato più triste della storia? Dopo due anni così forse non bastano 4 acquisti accattivanti… La redenzione è lunga caro David. Gli abbonamenti torneranno molto probabilmente ad essere più consistenti nel campionato 2013-2014 quando (e se) saremo arrivati tra le prime cinque e la gente anziché scommesse saprà di avere una signora squadra con un gioco divertente da andare a vedere.
Quest’anno, se le cose andranno bene, avremo lo stadio popolato con le big e nelle partite decisive. E se Montella farà divertire venderanno molti biglietti.
Ma crisi, sky, tornelli, notturne e stadio scoperto pesano eccome.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:40
Ciao David sarei interessato a sapere quando ci sono gli interventi di Brovarone su radio blù GRAZIE!
Agosto 23rd, 2012 alle 11:40
David, per me ha ragione Luca post 95, nel merito.
Te hai fatto bene a pubblicarlo, e qui discordo da Luca, ma è vero che è più offensivo di un vaffa.
Andrea
Agosto 23rd, 2012 alle 11:50
E’ logico che la critica a chi non si abbona non è per tutta quella gente che ha perso il lavoro, è in cassaintegrazione, ha problemi economici e non arriva a fine mese, i quali hanno tutto il mio appoggio e auguro loro il prima possibile di poter ritrovare serenità; la critica è verso tutti quei lagnosi che si sentono in giro nei vari siti e nei bar della città, quelli che fino a poco tempo fa il problema era la squadra e oggi, che una squadra decente sembra che ci sia, la scusa diventa il parcheggio fuori dallo stadio o la seggiolina scomoda. La verità è che il calcio non “tira” più, e noi romantici dobbiamo farcene una ragione. Ormai le nuove gnerazioni preferiscono spendere 100 euro in una serata in discoteca e poi lamentrsi perchè la società ha abbassato troppo poco gli abbonamenti.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:51
Sul messaggio n. 88 e sul messaggio n. 95, con tua risposta.
A leggere il n. 88 (a “leggere”, a parole sono certo che sarebbe stato diverso), potrebbe apparire che Matteo abbia dato di “RIDICOLI” a coloro che, in difficoltà economica, non sottoscrivono l’abbonamento proprio a causa del problema nel fare quadrare i conti alla fine del mese.
Leggendo (viso a viso le cose sono spesso più chiare) potrebbe apparire – e non è sicuramente così – che anche chi ha perso il lavoro e non vede che buio nei prossimi mesi debba fare l’abbonamento “senza se e senza ma…” e che, ove non lo facesse, l’unica conclusione sarebbe che non tiene alla Fiorentina.
Leggendo – e senza chiarirsi – è questo che penso Luca abbia visto scritto nel post di Matteo.
Agosto 23rd, 2012 alle 11:58
Per quello che mi riguarda (ma sono sicuro non solo per me) la causa principale del mio abbandono dell’abbonamento due anni fa fu l’incapacità di continuare ad andare in uno stadio obsoleto, ormai scomodo, quasi senza copertura dalla pioggia (e dal sole…). Se uno ha girato un pò l’Europa si rende conto che questo è il gap più grosso. L’ultimo abbonamento che ho fatto in maratona centrale costava circa 700 euro, ogni singolo biglietto circa 60… Più o meno lo stesso che per un biglietto per un’opera al Comunale e circa il doppio per un biglietto in buon posto per un teatro di prosa. Solo che lì si sta comodi…. aggiungete che negli anni il costo per vedere le partite in Tv è sostanzialemnte diminuito…
Diciamo che quest’anno, data la squadra che è stata fatta e il miglior spettacolo che si prospetta è verosimile che compri il biglietto per 4-5 partite a differenza delle 0 (zero) dell’anno scorso…
Agosto 23rd, 2012 alle 12:20
Vergognoso il post 88 di Matteo
Agosto 23rd, 2012 alle 12:23
Ci vuole lo stadio nuovo e creare una struttura che sia allettante anche per le famiglie prima e dopo la partita, stanno cambiando i tempi e Sky impera al momento. Firenze deve stare al passo coi tempi… Spero che anche tu David attraverso Radio Blu ci aggiorni sugli eventuali progressi della Cittadella.
Agosto 23rd, 2012 alle 12:24
Scusa David ma non tutti hanno stipendi con i quali si possono permettere, oggi, un abbonamento o due (per chi come me ha un figlio tifoso) in famiglia mentre fino ad un paio di anni fa la situazione economica era diversa.
Agosto 23rd, 2012 alle 12:31
Anche quest’anno non mi abbonerò per motivi finanziari. Ormai venire a veder la partita a Firenze da Genova mi costa un botto di gasolio e autostrada.
Verrò a veder 2 o 3 partite di cartello, magari serali, comprandomi i biglietti last second su internet ( e qui dissento da Bairon post n. 4), ovviamente dopo aver consultato le previsioni del tempo…
Saluti
Agosto 23rd, 2012 alle 12:40
se la samp ha una tifoseria sopra alla nostra in tutto e per tutto… (lo scopro oggi) siamo apposto!!
Agosto 23rd, 2012 alle 12:56
Una domana, ma gli abbonamenti sottoscritti senza la tessera (la formula ora le prime dieci e a gennaio le altre) vengono conteggiati? io ho fatto quello ad esempio!
Agosto 23rd, 2012 alle 12:58
Il vero problema secondo me non è la crisi ma l’attesa del 31 agosto per vedere chi resta in rosa senza dimenticare che la prospettiva di passare dei pomeriggi o delle serate sotto il freddo e la pioggia non è il massimo della vita quando c’è l’alternativa della diretta televisiva.
Ma questa campagna acquisti annuncia una ritrovata intesa per la costruzione, finalmente, del nuovo stadio
Agosto 23rd, 2012 alle 13:04
Credo che questo calcio spezzatino a servizio delle tv e il nostro stadio ormai obsoleto tengano a casa almeno diecimila persone a domenica, poi mettiamoci altre diecimila persone sottoposte a crisi economica e i conti sono fatti!
Agosto 23rd, 2012 alle 13:06
Le cause sono molteplici.
La prima e forse, purtroppo, più importante è ben delineata nel post 82 di Lorenzo che con grande onestà e dignità ci ha delineato uno scenario purtroppo comune a molti ai quali dobbiamo solo grande solidarietà.
Poi ci sono quelli che rientrano nel parametro di Gianfranco al n°80. Motivazione plausibile e rispettabile che però fa un po’ a cazzotti con la passione che dovrebbe animare lo spirito di un “tifoso”.
Io che da ragazzo, e fino a pochi anni fa (adesso son il TLC):
– ho visto le partite sotto l’acqua e con il vento
– con la neve sotto i piedi (poche volte ma è capitato)
– sotto il sole e col sole in faccia
– sferzato dal vento
– in piedi ammucchiato, seduto strizzato
– con gli ombrelli negli occhi e l’acqua nel collo
– coi napoletani in collo
– sposato da quasi 40 anni e con due figli che sono stati piccoli
fo un po’ fatica a capirlo anche se ognuno di noi ha le sue priorità………….
Poi c’è chi fa il ragionamento di Riccardo al 79 e qui interviene un ragionamento matematico:
CURVA: 19 partite=150 Euro (in prelazione). 7,89 Euro a partita.
Se ne perdo la metà (10) i biglietti per le rimaneti 9 costeranno una media di 16 euro cadauna
18 Euro costa l’Udinese, quanto costerà la Juve?
Alla fine si va spendere sicuramente più o quanto sarebbe costato l’intero l’abbonamento.
Stesso raginamento è applicabile a tutti gli altri settori
E allora? Ho fatto il guadagno “del lica”.
E qui poi mi risento con chi si lamenterà che il costo dei singoli biglietti è troppo alto. Potendo (e presuppongo che chi fa questo raginamento avrebeb potuto) bastava fare un piccolo investimento iniziale, anche rateizzato a tasso zero in 6 mesi che con il costo di un singolo biglietto al mese veniva ammortizzato tutto l’abbonamento.
Poi ci sono in tifosi da divano. Rispettabilissimi. Lungi da me criticarli. E’ una scelta che non critico, ma rappresentano una fetta importante da non sottovalutare.
Detto questo benvenuti a tutti quelli che vorranno venire, basta poi che, se le cose vanno bene, non si lamentino del singolo costo. Credo sia un vantaggio dovuto a chi ha comprato il pacchetto a scatola chiusa.
MARIO T.
Agosto 23rd, 2012 alle 13:08
Io l’abbonamento l’ho fatto e a questo punto mi aspettavo che almeno si superasse il numero dell’anno scorso.
Forse c’è una possibile spiegazione.Mi metto nei panni dei tifosi più diffidenti che vengono da due anni di delusioni e da errori marchiani che obbiettivamente sono stati commessi dalla società.Non parliamo poi degli ultimi mercati di Corvino,estenuanti, con rose di nomi che circolavano per settimane sui giornali,senza mai arrivare a concludere niente.
Ora sono certo che anche questi tifosi sono contenti di quello che è stato fatto quest’anno,
ma ancora non si fidano del tutto,nel senso che il mercato chiude il 31 agosto,e temono un’altra
cocente delusione per quello che può accadere negli ultimi giorni.
Io sono ottimista e mi definisco un ingenuo ideologico ( perché così bisogna porsi in questo mondo di ciccolato, altrimenti senza speranza ),ma capisco quelli ancora diffidenti, perché, tra l’altro,oggetto, come noi tutti,di un bombardamento mediatico atto a colpire la fiorentina con il prospetto di trattative con quella squadra innominabile che ha dimostrato negli ultimi giorni
un’incredibile arroganza nonché un supremo disprezzo delle regole. ( Anche se ,per essere obbietivi fino in fondo bisogna riconoscere che l’attuale ordinamento della GIUSTIZIA sportiva ha colpito in modo barbaro e sommario e del tutto poco convincente. )
Ma ve l’immaginate il ds dell’innominabile che arriva l’ultima settimana utile con l’offerta per jojo,perché ha fallito tutti gli obbiettivi dei top players,però con suprema arroganza si aspetta il si dalla fiorentina,e questo dopo che gli è stato fatto capire che non è cosa.
E ve l’immaginate,ipotesi fantascientifica,che i DV accettino l’offerta.
Crolla tutto, immagine e credibilità.Sarebbe una mazzata da cui no ci si riprende più.
C’è poi un altro tormentone, questa volta in positivo ,che però sta diventando fastidioso,quello dell’attacante.E’ una vicenda che comincia a trascinarsi trppo a lungo e a evocare brutti ricordi
provocando una frustrazione insensata nei tifosi.
Mi rivolgo alla società: Se riuscite a chiudere questa operazione,SENZA ALTERARE LA ROSA ATTUALE,avete compiuto un capolavoro di squadra,e ve ne saremo riconoscenti. Ma se invece vi siete resi conto che l’operazione non è fattibile.,parlate chiaramente ai tifosi,senza alimentare speranze che poi si traducono in forti delusioni.
A quel punto ci può andar bene anche un caracciolo giusto per far numero o per un’alternativa tattica.
Alla luce di quanto sopra, sono personalmente convinto che,se tutto va per il meglio,e se la campagnia abbonamenti viene prolungata a dopo il 31 agosto,possiamo raggiungere la quota di almeno 20000 abbonati
Quindi mi raccomando grande ADV : non INCIAMPARE proprio ora che siamo prossimi al filo di lana.
E mi raccomando pradé : NESUN E SOTTOLINEO NESSUN AFFARE CON L’INNOMINABILE di qualsiasi tipo e genere,sarebbe comunque sospetto.
P.S.
Un saluto ad alessio che và al toro,per fortuna solo in comproprietà.
Vorrei ricordare che negli ultimi 2 anni cerci ha segnato il doppio dei goal realizzati da gomez del catania in meno della metà delle partite giocate
W I DV W LA VIOLA SIEMPRE
Agosto 23rd, 2012 alle 13:18
chi vuol capire capisca…chi ha la coda di paglia…sono affari suoi!! Luca leggiti meglio il post e in appoggio il 103 di Lucio….forse avrai la situazione più chiara a chi dò di ridicolo (i famosi Quaquaraquà)!! ma figurati se vado a dare di ridicolo a chi perde il lavoro o non riesce ad arrivare a fine mese….mah…
Agosto 23rd, 2012 alle 13:19
Vedi Matteo post nr 88, io non me la prendo con te che sei un povero sciocco ignorante, ma con chi modera i messaggi e lascia passare il tuo, che è parecchio offensivo di un vaffanculo,
RISPOSTA
Ti invito alla calma: io modero i messaggi e non vedo cosa ci fosse di particolarmente offensivo nell’88.
Si può non essere d’accordo con quanto scritto, ma non con la veemenza che hai messo dentro il tuo post
Agosto 23rd, 2012 alle 13:37
comprendo la tua preoccupazione david,ma in giro la situazione economica è drammatica.è il periodo più difficile dal dopoguerra a oggi e purtroppo non si vede la fine di questo momento nefasto.quindi non c è da meravigliarsi per il numero esiguo degli abbonamenti.
Agosto 23rd, 2012 alle 13:37
Il caldo da alla testa!..
Agosto 23rd, 2012 alle 13:39
Io non rifarò l’abbonamento per il secondo anno consecutivo, più che altro perchè su 19 partite forse potrei andare a vederne 5-6, preferisco il miniabbonamento o ancor meglio il singolo biglietto, meglio pagare un pò di piùà il singolo evento ma vederlo.
Per il resto devo ammettere con piacere che (pur senza follie economiche) il vento è giarato e la squadra pare molto competitiva. Ancor di più se pensiamo al penoso mercato di Milan Inter
Agosto 23rd, 2012 alle 13:39
Se è colpa della crisi, si vedrà sabato con l’Udinese. Stadio pieno di volta in volta dove ognuno spenderà i suoi soldi sr può.
ALTRIMENTI noi tifosi siamo solo chiacchiere e DELLA VALLE avrà la sua risposta. Poi speriamo che rimanga.
Agosto 23rd, 2012 alle 13:52
Tornando all’articolo precedente possiamo dire:
Milan messo peggio di noi!
Ze Eduardo, panchinaro del Genoa, ha rifiutato di andare in prova al Milan, che tra l’altro con Pato ossa di vetro infortunato avrebbe pure potuto giocare…
Forza Viola!
Agosto 23rd, 2012 alle 13:54
Andare allo stadio al giorno d’oggi è troppo complicato. Specialmente poi per quelli come me che arrivano da fuori. Condivido pienamente quello che dice il Bairon. Io faccio un abbonamento alla stadio quando so’ che la partita si gioca il giorno X all’ora X. A vederla poi contro certe squadre…, meglio non parlarne. Per cui meglio seguire la Primavera.
Agosto 23rd, 2012 alle 13:56
ciao David io ferei volentieri l’abbonamento se solo avessi lo stipendio regolarmente,cosa che purtroppo non avviene da sei mesi a questa parte…penso che molti altri abbiano il mio stesso problema purtroppo!
ti giuro che mai come quest’anno avrei voluto farlo,magari in maratona senza barriere,invece spero solo di poter portare qualche volta i miei bambini allo stadio.un saluto
Alex
Agosto 23rd, 2012 alle 13:57
Le prime cinque parole che hai scritto contengono ogni risposta.
Poi le TV fanno il resto.
Anche se gli abbonati rimangono oggettivamente pochi, per la squadra che è stata fatta.
Agosto 23rd, 2012 alle 14:19
Secondo me caro David non vedo cosa ci sia da meravigliarsi nei “pochi” abbonamenti di quest’anno…è vero che ad oggi la campagna acquisti è + che soddisfacente, ma è anche altrettanto vero che veniamo da 2 anni e mezzo di NULLA in cui i DV sono riusciti dove anche Vittorio aveva fallito ovvero nel far disinnamorare il popolo Viola verso la PROPRIA squadra!!! Quindi tutto ciò che hanno fatto in questa campagna acquisti (a mio modestissimo parere) non è altro che un atto DOVUTO a parziale (e sottolineo PARZIALE) risarcimento di tutto quello che abbiamo dovuto patire negli ultimi 2 campionati!!! E naturalmente la gente adesso prima di fidarsi ciecamente di questi signori ci pensa 2 volte….mettici poi anche la crisi e il gioco è fatto!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 14:22
@ il vegggente viola:
rispondo al tuo PS togliendo ogni speranza perchè Cerci non tornerà più alla fiorentina perchè, a meno di disastri dello stesso alessio, il toro ha diritto di riscatto già fissato a 3 milioni di euro;
reputo molto difficile una stagione deludente dell’attaccante neogranata, anzi, visto che c’è chi lo apprezza, e cioè un allenatore con i nervi saldi e che già lo conosce bene, NON mi stupirò dei suoi sensibili progressi.
Alla fine una certa fazione dell’opinione pubblica viola e relativi addetti ai lavori l’ha avuta vinta su tutti i fronti (e non mi pare che si accontenti visto che ha spostato il mirino già su un altro gioiellino viola e cioè camporese che, a sfizio di caxxo adesso vorrebbe vedere in serie B); se sui vari motolivo natali gamberini desilvestri e anche berhami e boruc sono stato d’accordo quasi completamente, l’ostracismo verso cerci e adesso con michelino, mi sembra OLTREMODO deleterio.
Non nascondo la mia delusione di vederli preferito, al cerci, uno come ljaic, che a mio modesto parere, non vale neanche un terzo del neo granata ed a livello di caratterino non mi pare migliore di alessio, anzi, per certi versi è peggio;
sed pecunia non olet
dicevano i latini.
Spero di essere smentito già tra 2 giorni, ma ne dubito.
Agosto 23rd, 2012 alle 14:25
…ovviamente continuerò a seguire il cerci anche al toro, squadra per cui simpatizzo da molto tempo se non altro per il comune senso di pudore antijuventino.
Agosto 23rd, 2012 alle 14:25
Ci vuole un nuovo stadio altrimenti è una guerra persa contro le tv , come fa un tifoso a preferire una domenica di freddo acqua o sole a picco a una comoda poltrona ?
Agosto 23rd, 2012 alle 14:25
Scusa David ma il post di Luca 116 e’ esatto c’è chi non ha lavoro e si fa un mazzo così per arrivare a fine mese ci si deve sentire ridicoli perché non si ha la possibilità di fare un abbonamento….preferisco essere ridicolo ma cercare di fare e dare il meglio per la mia moglie e figlia l’abbonamento ora per molti e’ un lusso e al signore del post 88 dico che ridicolo e’ lui a fare certi discorsi
Agosto 23rd, 2012 alle 14:26
Si può fare disquisizioni calcistiche quanto vogliamo sul perchè dei così pochi abbonamenti.
Il problema in realtà è SOLO economico. O almeno al 98%.
Ormai la gente si è molto abituata a vedere le partite in tv, c’è troppa concorrenza, lo stadio per colpa di leggi assurde nn è più divertente come 15 anni fa e cmq per questo ci si sia rafforzati a far volare gli abbonamenti son sempre stati gli attaccanti e i fantasisti, nn i pizzarro e i cuadrado! Se arriva berbatov forse una spintina ci sarà! Ma poco!
Il fatto è che i prezzi son troppo alti. Date tutte le cose che ho detto e i risultati che si vedono (ovvero lo stadio mezzo vuoto) dovrebbe essere ovvio l’abbassare DECISAMENTE i prezzi! Guarda il mercato immobiliare. Sta scendendo del 20-30% e probabilmente scenderà di più! Se non si vende si abbassa il prezzo. Regola di mercato. E invece li hanno tenuti uguali tranne che per un periodo in cui la gente è in vacanza ed il mercato nn è ancora finito.
I prezzi dovevano calare di base del 30% più ulteriori sconti per gli abbonati etc etc…
ps
piccola cosa che probabilmente molti ti avranno già chiesto. Non è possibile modificare la musichetta discotecara del dopo-gol che è veramente allucinante? Non si potrebbe mettere semplicemente il ritornello “Oh Fiorentina…!!!” preso dall’inno? So che nn te ne occupi te ma magari conosci chi ci deve pensare… Dato che siamo in tempi di cambiamenti anche questa piccola cosa nn sarebbe male! Grazie eh, scusa casomai la ridondanza della richiesta!
Agosto 23rd, 2012 alle 14:30
La crisi secondo me non è la causa principale.
1° lo stadio fa pena: sole – freddo e acqua
2° per trovare parcheggio devi arrivare dalle due alle tre ore prima.
3° I diritti televisivi, si gioca tra settimana e per le persone (il mio caso) che abitano fuori provincia con la crisi che c’è ed hai la fortuna di lavorare non puoi mica prendere sempre un giorno di ferie.
4° per una famiglia venire sempre allo stadio è un costo, abbonamento, mangi e bevi qualcosa, benzina, se specialmente sei in cassa integrazione, impossibile.
5° Alcune partite purtroppo sono a rischio Roma-Lazio -Genoa- Napoli -Juve- e chi ha un bambino magari ha paura che succeda qualcosa.
6° sul divano di casa sei più tranquillo, vedi benissimo e vieni a vedere quelle tre o quattro partite, tempo permettendo che ti interessano maggiormente.
Con tutto questo io ho l’abbonamento,come sempre.
Agosto 23rd, 2012 alle 14:34
Mario T., ma te saresti una specie di opinionista generale del blog? Riassumi i contenuti dei post, fai valutazioni di carattere generale sulle opinioni espresse dagli altri, che metti pure a confronto. Infine, tenti anche delle mediazioni fra pareri differenti. Come ti ho sempre detto: noi siamo troppo vecchi per fare certe cose. Comunque, caro Guetta, prendilo al tuo fianco ‘pour gérer la chose’.
Agosto 23rd, 2012 alle 14:37
mi associo ad altri post inerenti il nuovo stadio: siccome io non voglio prendere l’acqua e il freddo quindi preferisco sky a 350€ piuttosto che un abbonamento in tribuna a 500€
Agosto 23rd, 2012 alle 14:38
IO nonostante per motivi lavorativi non potro essere spesso allo stadio, l’abbonamento l’ho rifatto come tutti gli anni. se ne sono stati fatti pochi pazienza vuol dire che quando allo stadio ci si divertirà quest’anno (mi tocco ma ne sono quasi certo) dovranno pagare di più per prendersi i biglietti. Basta che dopo pero non si lamentino
Agosto 23rd, 2012 alle 15:10
Caro Generale qui bisogna fare i conti con la realtà, se uno c’ha una famiglia, non ci va mai a fare una girata, a sciare o da qualsiasi altra parte? E allora anche non fare l’abbonamento può essere una scelta condivisibile. Tu pensa che io non ho nemmeno l’abbonamento a sky fisso, mi passa la scheda una zia che abita vicino a casa. A che prò regalare i soldi due volte a Murdoch? Ma che vai veramente alle Maldive 1 mese? Non ci credo! Caxxo io parto domenica per 4 giorni in Sardegna e mi sento pure in colpa! A proposito, bell’appetito Antonello! Qualità si (ha pure rimproverato il cameriere perché il pane non era all’altezza del resto) ma anche quantità, boia! 😉 ciao. Lucky.
Agosto 23rd, 2012 alle 15:15
CONTE STAI ZITTO!!! SE SEI SCHIFATO, LASCIA L’ITALIA!
Agosto 23rd, 2012 alle 15:24
….i fiorentini sono così….dicono a della valle di frugarsi nelle tasche ma loro non lo fanno….e poi pretendono di avere una squadra tipo il Barcellona….
A Barcellona c’è l’azionariato popolare…quindi prima facciamo il nostro dovere ( cioè l’abbonamento) e poi critichiamo se c’é da criticare
Agosto 23rd, 2012 alle 15:24
È una cosa che ho già scritto
Io di mestiere vendo biglietti per spettacoli e se trattassi il mio pubblico così come la fiorentina ( e piu in generale il calcio iatliano) tratta i suoi abbonati o spettatori sarei già fallito da anni
È straordinario secondo me che si siano venduti undicimila abbonamenti (io l’ho fatto ) in considerazione del fatto che si viene accolti come una mandria di animali, si viene alloggiati in uno stadio vetusto, sudicio dove il posto assegnato è quasi sempre consunto strettissimo dove i servizi igienici sono al limite della denuncia, dove se piove si prende l’acqua etc etc
Per non parlare del rispetto degli abbonati, quando a metà stagione si fanno promozioni come successo la scorsa stagione che penalizzano chi ha investito in anticipo sul progetto fiorentina
Come si fa con queste premesse a pensare di fare una campagna abbonamenti importante?
Da questo punto di vista in fiorentina c’è ancora tanta strada da fare
Se per caso fanno lo stadio nuovo con servizi, parcheggi, posti dignitosi accoglienza quantomeno sufficiente sono pronto a scommettere che Firenze fa 30mila abbonati
Agosto 23rd, 2012 alle 15:30
…e il post n.88 di Matteo é perfetto e descrive bene la situazione…..
Io sono di Perugia, tifo fiorentina dai tempi di antognoni, non navigo nell’oro ( guadagno 1300€ al mese), ma ogni anno faccio l’abbonamento anche se riesco a vedere solo metà delle gare interne….è però il mio modo di sostenere la causa viola….e poi devo sopportare anche lo sport preferito dai fiorentini LA LAMENTATIO a priori….
Frugatevi nelle tasche se volete avere il diritto di criticare!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 15:44
Io son sinceramente contento di questa iniziale carenza di abbonamenti. Spero nel Franchi pieno nel corso della stagione. L’italiano medio era fiducioso, votava e tifava sulla fiducia. Si abbonava a babbo morto. Adesso prima si dimostra, poi si spende. Con il Novara abbiamo visto una buona squadra, ma era il Novara. Ci siamo entusiasmati, ma son convinto che ognuno di noi tornando a casa ha pensato “vediamo però con l’Udinese”. Io quest’anno non sono per l’entusiasmo iniziale, sono per quello finale. Forza.
Agosto 23rd, 2012 alle 16:18
Non credo che il “tifoso Viola” non ami più la sua squadra, quello che incide è oltre la crisi economica il calendario spezzatino che non sai quando ed a che ora giochi, per alcuni che hanno il lavoro il sabato o la domenica mattina facendo l’abbonamento potrebbe perdere per questi motivi 3/4 partite allora comprano il biglietto volta volta e son sicuri di esserci quando possono.
Se arriveremo a 13.000 abbonati sono convinto che allo stadi saremo sempre intorno alle 20000 presenze nelle partite normali e se come credo faremo un ottimo campionato lo stadio avrà sicuramente un bell’aspetto visivo, non pieno ma quasi.
ps. Auguri ad Alessio Cerci che è stato il nostro secondo miglior realizzatore e va a far divertire i nostri “cugini granata”.
A me piaceva ma ho fiducia cieca in Montella.
Agosto 23rd, 2012 alle 16:34
e un ci fregan più se rimane jovetic fanno l’abbonamento senno’ nisba!!Un penseranno mica che siamo portati dalla piena…quest’anno pagare denaro vedere cammello cari miei!!
Agosto 23rd, 2012 alle 16:45
Ovododo sei mai stato a marassi? Io parlo della tifoseria attuale, inutile vantarsi di una curva che non c é piu.
Ai tempi del bati tutta la fiesole cantava e la ferrovia ( piena) stava dietro alla fiesole , adesso sono 200 e basta a cantare gli altri si limitano ad un coro ogni 20 minuti, i soliti 200 che contestavano ,i soliti 200 che vanno a spalare fango dove c è bisogno e i soliti 200 che fanno i cori sull hysel(sabato cantato 2 volte).
Quindi, secondo me, la tifoseria di Genova (ambo i lati) é superiore a quella fiorentina.
Chi ha fatto qualche trasferta e qualche anno di curva te lo puó dire.
Agosto 23rd, 2012 alle 16:51
Nulla di scovolgente.
La gente può scegliere liberamente fra lo stadio o il live delle varie piattaforme. Economicamente il calcio è sostenuto principalmente dai multimedia, e giustamente lo spettacolo è orientato verso il consumatore a casa.
Solo la fazione degli ANTAGONISTI poteva tirar fuori la storiella della desertificazione o della relazione presenze allo stadio-gradimento della proprietà. Balle sesquipedali, bluff sciolti al sole di fronte ai fatti.
Vi è un fatto, però, che nessuno rimarca, a mio modo di vedere. Si parla e straparla dei numeri allo stadio, non si accenna alla qualità del tifo, specialmente della Fiesole.
Ricordo, ad esempio, con nostalgia l’andata della finale di Coppa Italia a Parma. Forse eravamo 4000 o poco più, ma in due ore abbiamo fatto più baccano che nell’ultimo campionato intero. Forse è un problema generazionale, forse la Biscardizzazione del tifoso. Ma nacondere che ci sia un problema di identità e di tifo, deve essere ulteriore motivo di riflessione.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:01
Io lo fo quando va via lazzari.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:04
Io penso che sia dovuto ad una serie di fattori già bene esposti da Bairon e Massimiliano71.
Inoltre credo che in generale , l’abbonamento sarà sempre una soluzione meno adottata , a fronte del singolo biglietto di volta in volta , anche negli anni di maggior entusiasmo.
Per quanto mi riguarda ti faccio un esempio :
io ho rifatto l’abbonamento (siamo al decimo anno consecutivo tutti sotto la gestione DV) tre giorni dopo l’apertura della campagna , nonostante appartenga alla schiera degli ipercritici e non abito più a Firenze, ma a Pavia . Ma purtroppo non potrò vedermi la Juve in casa , perchè è di mercoledì e difficilmente potrò organizzarmi per scendere a MI . E puoi immaginare che per uno che ha fatto l’abbonamneto già sapere che si perderà la Partita , girano parecchio le scatole.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:05
Volevo dire scendere a FI , ovviamente
Agosto 23rd, 2012 alle 17:08
messaggi 88 e 116…
non so se la risposta al 116 sia tua David ma secondo me avresti dovuto redarguira anche chi da del ridicolo a chi effettivamente magarinon ce la fa…
mi sembri diventato un pò troppo filoaziendale…. saluti Beppe
RISPOSTA
Leggiti il P.S. prima di scrivere sciocchezze, grazie
Agosto 23rd, 2012 alle 17:13
Il cosiddetto “spezzatino” delle partite, ormai giocabili in un arco temporale che va dal martedì alla domenica sera, è un colpo micidiale alla possibilità di abbonarsi. Considerando anche che sempre più tipologie di lavoro prevedono turni variabili di settimana in settimana, si capisce che il rischio percepito è quello di pagare per un evento al quale non si è sicuri di poter essere presenti. Sta diventando più conveniente (e rassicurante) acquistare il biglietto di volta in volta.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:14
A chi parla di crisi vorrei segnalare che giorni fa ai Gigli c’era una ressa con code di tantissime persone in attesa che aprisse l’ennesimo negozietto di firme griffate, come pure quando aprì l’apple store. La crisi c’è eccome e agli sfortunati che ne subiscono le conseguenze va tutta la mia solidarietà, agli altri a quelli che dicono che lo stadio è troppo caro, scomodo, che Cognini gli sta sulle balle, che DV c’ha i’braccino corto e compagnia dicendo, dico solo che fare il tifo non è aspettarsi che la propria squadra debba vincere la CL per potervisi appassionare. Magari c’è chi preferisce comprarsi un paio di nike a 200 euro e chi come il sottoscritto preferisce la scarpa da 50 euro e l’abbonamento in tribuna laterale (familiare con mio padre 200 euro cad.), insomma a volte si tratta di scegliere e di priorità. Non discuto le scelte personali, ma quando leggo che alla Samp (la crisi c’è pure a Genova mi pare…) totalizzano il doppio di abbonati mi viene da constatare con amarezza che siamo una tifoseria di scarsa passione, che si raccoglie intorno alla squadra solo quando ci sono risultati buoni, vittorie. Insomma tipo i gobbi per intenderci. A Firenze si è vissuto nella mediocrità per lunghi periodi, ma la passione c’è sempre stata, a prescindere, al di là dei risultati.
Quest’anno la società ha fatto un passo in avanti, mentre la tifoseria ne ha fatto uno indietro. Perlomeno smettiamo di criticare aprioristicamente la proprietà e rendiamoci conto che all’appello siamo mancati noi tifosi.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:18
Vorrei ricordare a qualcuno che, per fare un esempio, in Lombardia si preparano a tagliare dagli Ospedali interi reparti ed in altri ci sono già liste del 10 % del personale da tagliare( solitamente giovani precari del settore). Ud uno stabilimento FIAT in Italia è lì per essere chiuso entro i prossimi due anni Giusto per far capire la situazione.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:42
Aggiungo al mio post 142 che anche lo Stadio obsoleto influisce, pioggia, vento e sole (è tutto aperto)influiscono molto per non parlare dell’accesso allo stesso tra parcheggi e traffico parti presto per ritornare a casa tardi, tanti vedono Sky tranquilli a casa e risparmiano su tempo, benzina (alle stelle) e probabili multe.
Se verrà fatto lo Stadio nuovo coperto con un buon accesso una buona parte degli Skyisti torna ad abbonarsi.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:42
Gentile Luigino,
io scrivo quello che mi sento di scrivere, senza pretese di sorta e senza cercare il consenso di nessuno. Espongo mie idee che possono anche riflettere opinioni altrui.
Non credo sia vietato o sconveniente.
Chi vuol leggere legge, chi non lo gradisce mi salta.
Accetto inoltre di buon grado qualsiasi critica sui concetti.
Meno sui contenuti, in quanto personali, e specie se fatto con alea di superiorità condita da una punta di snobismo.
Di quest’ultime, tanto per parlare la tua lingua je m’en fiche.
Feel good
MARIO T.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:42
Capisco lo scetticismo a rifare l’abbonamento, dopo due anni due di nulla o quasi;
capisco chi adduce motivazioni economiche, il fondo della crisi ancora non l’abbiamo toccato;
capisco chi ha delle remore ad andare a vedere la partita alle 18 che poi sono le 17 in compagnia di … Lucifero, si sta parlando di 39 gradi dichiarati e 44 percepiti !;
capisco anche che nello skybox di casa o del circolo, aria condizionata compresa, si sta molto meglio. Prima o ci andavi, ed eravamo giovani, o dovevi aspettare le 22,30 per vedere qualche filmato;
capisco anche che per tutte le novità, giocatori nuovi, allenatore nuovo, modulo nuovo, per il rinnovato impegno della società nel fare le cose a modino, un sacrificio lo dovremmo fare.
Chissà ?
Vorrei tranquillizzare tuttavia quei tifosi che si lamentano degli altri tifosi che come loro non hanno fatto l’abbonamento: la società sarà più contenta se le cose andranno per il verso giusto, incasserà di più.
A proposito.
In culo alla balena, Fiorentina !
Agosto 23rd, 2012 alle 17:42
Per Massimo Rione Gavinana – messaggio 151:
Hai pienamente ragione, l’unica cosa che spero è che a questo numero dovranno essere sommati i voucher e che secondo me, dato lo 2spezzatino” che poco si concilia con i lavoratori, molti andranno avanti a biglietti. Sono un inguaribile ottimista.
Agosto 23rd, 2012 alle 17:52
Caro David, la tua precisazione in maiuscolo e’ stata un atto che ho apprezzato molto. Quasi quasi ti perdono per aver preso i’bera……ahaha
Forza viola sempre e comunque!!!!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 17:59
Il post di Madmax (126) descrive perfettamente la situazione. E non c’è nient’altro da aggiungere.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:00
Bravo David. La precisazione a caratteri maiuscoli è corretta e rimette la discussione sui giusti binari.
A prescindere dalla crisi economica (che incide sui mancati abbonamenti) le altre cause sono:
1. Il campionato spezzatino
2. La pay per view
3. Una inevitabile lunga redenzione dopo 2 anni di folle gestirone della squadra.
Adesso non c’è entusiasmo… è tornata curiosità attorno ad una squadra che sembra costruita quantomeno con criterio.
30.000 abbonamenti si facevano con Batistuta, Rui Costa, Edmundo… c’era la Champions ed il sogno scudetto.
Si facevano per orgoglio ritrovato in C2.
Ora, dopo due annatacce, non basta una campagna acquisti intelligente… ci vogliono risultati. Dopo un quarto posto di quest’anno il prossimo ci sarà lo stadio pieno.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:00
‘c’è la crisi, ma non è quella’.
Non è quella? Non ci sono altre spiegazioni.
Purtroppo in Italia stanno pagando pesantemente, grazie al governo di BerlusMonti, solo alcune categorie di lavoratori – persone. Le altre non sono state ‘toccate’ granchè. Quest’ultime non hanno proprio la percezione di come possa essere cambiata la vita per le prime.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:01
Senti David, io per fortuna ancora posso fare l’abbonamento per me e mio figlio di 11 anni. Massimo rispetto per coloro che non possono venire allo stadio per motivi economici ma di quelli che aspettano la fine della campagna acquisti per decidere cosa fare ne faccio volentieri a meno. La fiorentina è una fede chi aspetta la punta stia a casa.
Forza viola sempre.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:06
@Massimo Rione Gavinana ha scritto
Sai che chi si poteva permettere prima le scarpe da 50E adesso va al mercatino dell’usato? Certo , ci sarà sempre la fila davanti al negozio di marche griffate perchè quel tipo di clientela è stato solo sfiorato dagli effetti della crisi.
Per il resto
‘siamo una tifoseria di scarsa passione, che si raccoglie intorno alla squadra solo quando ci sono risultati buoni, vittorie’.
Sai che non può essere una spiegazione perchè de lo dice la storia degli ultimi 10 anni.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:09
@Noce
La pay per view?
Non può essere perchè non è nata ieri 🙂
Agosto 23rd, 2012 alle 18:12
Per tutti quelli che nominano Bati e Rui …
Ma all’epoca di Prandelli, quando si sperava nei gol di Gilardino e Vargas pensavate di avere in squadra Batistuta e Bertoni?
Agosto 23rd, 2012 alle 18:21
Mi piace la tua precisazione… ci sono persone che non hanno neanche un idea di cosa voglia dire non avere lavoro o che anche un lavoratore a tempo indeterminato, che fino a poco tempo fa era intoccabile, oggi non sa se domani il lavoro ce l’ha. Sveglia…………il mondo del lavoro è cambiato……..
Agosto 23rd, 2012 alle 18:30
Ma, dai, Marino, spero tu accetti lo scherzo! Visto che conosci tante lingue, spiegami la differenza fra critiche sui concetti e critiche sui contenuti. E’ una cosa crociana? Per noi anziani Croce è sempre stato un punto di riferimento.
Agosto 23rd, 2012 alle 18:32
Dalla sponda sinistra del serio.Quanti abitanti ha firenze? Quanti abitanti ha Genova con 2 squadre? I tifosi della Samp.non avranno niente da DIRE al loro presidente per la vendita di Cassano e Pazzini? non ci sarà la crisi a Genova?Pro babilmente quelli che possono finanziarimente, si abbonano per soddisfare una vera PASSIONE per la squadra, i Fiorentini quelli che possono fare l’abbonamento, sono più impegnati a dimostrare l’inaffidabilità dei fratelli Della Valle. potranno dire ve l’ avevo detto. Firenze regna…va!
Agosto 23rd, 2012 alle 18:39
Io sono schifato da Conte schifato e da colui che sostiene, sostenuto peraltro anche dallo schifo di certi media compiacenti, che è uno schifo l’accusa per cui Conte è schifato.
CHE SCHIFO!!!
E ribadisco che la crisi economica col sottoscrivere l’abbonamento non c’entra nulla, dal momento che in molti l’anno scorso vociferavano su questo blog, di non sottoscriverlo perché avevano tolto loro la passione e che avrebbero rifatto il medesimo solo dietro garanzia di una squadra quantomeno dignitosa e capace di lottare col coltello tra i denti su ogni campo e contro ogni squadra.
Trovo di conseguenza facendo l’esempio più calzante, molta coerenza sulla sottoscrizione dell’abbonamento da parte di Geppo e altrettanta incoerenza nelle parole di coloro che faranno il biglietto saltuariamente (per le partite di cartello soprattutto, inutile girarci intorno), preferendo dare i soldi per l’abbonamento a SKY o a MEDIASET, che sono DI FATTO i maggiori responsabili dello svuotamento degli stadi.
Pertanto, per la PASSIONE mai sopita nei confronti della MIA FIORENTINA e per gli altri motivi sopra citati ho scelto di sottoscrivere il mio abbonamento alla stagione 2012-13 alla squadra che io SPORTIVAMENTE AMO DA SEMPRE.
Pensiero mio eh?… e nel rispetto dei cassaintegrati e di chi è disoccupato per motivi VERI e non per i disoccupati di comodo, per i quali il fancazzismo è una convinta corrente di pensiero, oltre ad essere insito nel loro DNA.
Saluti ai non prevenuti.
FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Agosto 23rd, 2012 alle 18:53
@cristina
Sei esemplare:
hai scritto
La crisi secondo me non è la causa principale.
E ci spieghi
1° lo stadio fa pena: sole – freddo e acqua
Perchè , prima era l’Allianz Arena?
2° per trovare parcheggio devi arrivare dalle due alle tre ore prima.
Prima avevi il posto riservato all’ingresso?
3° I diritti televisivi, si gioca tra settimana e per le persone (il mio caso) che abitano fuori provincia con la crisi che c’è ed hai la fortuna di lavorare non puoi mica prendere sempre un giorno di ferie.
Allora è colpa oppure non è colpa della crisi?
4° per una famiglia venire sempre allo stadio è un costo, abbonamento, mangi e bevi qualcosa, benzina, se specialmente sei in cassa integrazione, impossibile.
mi ripeto
Allora è colpa oppure non è colpa della crisi?
5° Alcune partite purtroppo sono a rischio Roma-Lazio -Genoa- Napoli -Juve- e chi ha un bambino magari ha paura che succeda qualcosa.
Perchè Paparozzi secondo te è morto di morbillo?
6° sul divano di casa sei più tranquillo, vedi benissimo e vieni a vedere quelle tre o quattro partite, tempo permettendo che ti interessano maggiormente.
Sì,’Di Maggio ciliege per assaggio, di giugno ciliege a pugno’ tutti hanno deciso di cominciare ora a preferire il divano? (non si consuma le scarpe per la crisi 🙂
Agosto 23rd, 2012 alle 18:59
@Matteo n 88
Infatti tu sei dentro ‘il portafoglio dellele persone che cercano di giustificare la mancanza di abbonamenti FATTI con la crisi Economica, che hai pure il coraggio di offendere chiamandoli ridicoli’. Complimenti per l’empatia con il prossimo, ‘messo peggio di te’.
Agosto 23rd, 2012 alle 19:03
Io credo che invece a Firenze siamo tutti buoni a polemizzare su tutto e tutti, però nel momento in cui c’ è da fare un atto tangibile di legame con la squadra ecco i risultati, un pò quello che accadde quando la Fiorentina fallì, tutti gli imprenditori fiorentini si defilarono, salvo poi farsi sentire ( i famosi rosiconi ) quando si parlava del progetto della cittadella viola a Castello. ADV aveva promesso una nuova squadra competitiva e l’ha fatto, una nuova dirigenza ed in parte ha fatto pure questo, ha concesso delle ottime agevolazioni per l’ abbonamento non alzando i prezzi rispetto allo scorso anno, ma addirittura facendo sconti sostanziosi a chi si fosse abbonato prima del 7 Agosto, peró la risposta è stata solo 11.000 tessere.
Sono convinto che i fattori stadio vecchio, pay tv , crisi economica, influiscano pesantemente, ma 11.000 tessere sono davvero poche.
Però spesso leggo, la squadra è dei tifosi, via i Della Valle da Firenze ( poi voglio vedere ) , poi quando c’ è da intervenire e mostrare amore a questa squadra tutti con il braccino, ma sempre pronti a polemizzare sempre e comunque. Sono convinto che a Firenze potrebbe arrivare anche lo sceicco più ricco del mondo, che compra Messi, Ronaldo e Iniesta e troveremmo sempre qualcuno, che non va allo stadio ma che è sempre pronto a dire la sua in chiave polemica.
Io l’ abbonamento per me e mia figlia l’ho fatto e dirò sempre forza Viola.
Agosto 23rd, 2012 alle 19:04
Oramai è un mondo troppo distante dalla realta. Stasera sono andato a comprare i libri per mia figlia che va in 1° Media (scuola dell’obbligo) e mentre il libraio batteva lo scontrino sudavo freddo e speravo che si fermasse alla svelta. Insomma alla fine mi sono partiti 400 bei pippoloni…!?!??! Diciamo così: “io il mio abbonamento l’ho gia fatto”.
Agosto 23rd, 2012 alle 19:07
Scusa David, due veloci OT.
La conferenza stampa di Conte credo che sia una delle più alte vette comiche della storia televisiva-sportiva.
La Fornero, al meeting di CL, ha dichiarato che agli over 50 dovrebbe essere diminuito lo stipendio perché meno produttivi dei trentenni. Mi auguro che un giorno la professoressa e tutta la sua famiglia rimangano senza stipendio, fosse solo per i danni provocati nel corso del suo mandato di ministro. Ma come diceva sempre una persona a me cara che ora non c’e’ più “se butti l’oro in acqua va a fondo, se butti la m…a galleggia”.
Chiusi gli OT.
Agosto 23rd, 2012 alle 19:23
David ti faccio una domanda: se dovessi obbligatoriamente cedere una tra Jovetic e nastasic, chi lasceresti partire? Io dico Jovetic, non vorrei mai e poi mai privarmi di Nastasic.
RISPOSTA
Anch’io, ciao,
David
Agosto 23rd, 2012 alle 19:40
La mancanza di lavoro è una cosa seria, troppo seria per essere spiegata a chi, evidentemente, non possiede una minima sensibilità verso i problemi altrui.
In ogni modo, se uno non scomoda sottoscrivere l’abbonamento per la Fiorentina, è giusto che lo faccia, perchè è giusto dimostrare con i fatti, l’apprezzamento per l’operato della società, e anche, se non soprattutto, per vedersi delle gran belle partite,dove, per una volta tanto, non si inizia con il patema d’animo riguardo il risultato finale.
Agosto 23rd, 2012 alle 19:42
BRAVO DAVID, GIUSTISSIMA PRECISAZIONE IN MAIUSCOLO!
Agosto 23rd, 2012 alle 20:06
Il motivo del calo degli abbonamenti ( che è GENERALE e non riguarda solo la Fiorentina) è secondo me dovuto a due semplici motivi:
1) Andare allo Stadio è sempre più un impresa, prezzo dei biglietti, parcheggio e struttura inadeguata! Se voglio vedere uno spettacolo non posso fare la coda per arrivare al parcheggio, fare la coda ai tornelli, fare la coda per trovare il MIO posto a sedere…..e sperare SEMPRE che quando la Fiorentina gioca in casa non piova, non tiri vento e che la temperatura sia mite!! CI VUOLE UNO STADIO COPERTO CON CENTRO COMMERCIALE VICINO E AMPIO PARCHEGGIO!! allora lo vedi come la gente torna a vedere le partite.
2) per i sopra citati motivi, a 29 euro al mese mi vedo TUTTE le partite della Fiorentina comodamente a casa mia (al caldo d’inverno, al fresco d’estate e magari con l’audio del Guetta al posto dei commentatori “ufficiali”) con i miei amici…..mangiando un bel piatto di pasta quando la Viola gioca alle 12:30 o una bella pizza con birra se gioca alle 20:30! Se poi giocano alle 18 meglio ancora faccio la coda una sola volta in macchina per andare in centro o al ristorante, mentre allo Stadio coda per uscire, coda quando finalmente riesci a prendere la macchina e coda per andare in centro!
TV batte Stadio 10 a Zero!
FORZA VIOLA
Agosto 23rd, 2012 alle 20:19
La devastante crisi economica riveste un ruolo primario nella flessione degli abbonamenti, ormai diventati un bene voluttuario. Ad essa va coniugata la fatiscenza del nostro impianto, orari impossibili ed imprevedibili per qualsiasi programmazione ed, infine, due anni di assoluta oscurità della nostra fiorentina.
Agosto 23rd, 2012 alle 20:41
Filippo di Detroit e David Guetta di Grassina, davvero preferireste che andasse via Jovetic e non Nastasic ? Forse mi ha dato noia il caldo e ho letto male !!!
Agosto 23rd, 2012 alle 20:51
David, devo concordare con chi fa presente che oggi andare allo stadio è veramente faticoso! Ci sono code agli ingressi paurose: se arrivi 15′ prime dell’inizio della partita rischi di entrare al 20′. Se piove ti fanno lasciare l’ombrello, i sedili sudici e magari bagnati ti costringono a stare in piedi (con i piedi in ammollo!).
In più quando fai un abbonamento al teatro (p. es.)sai già le date esatte degli spettacoli e quindi sei pienamente consapevole della tua scelta: il campionato di calcio invece è un’eterna sorpresa. Si gioca alle 15, ma forse alle 18 oppure alle 20,45. La domenica? no il sabtao, anzi il martedì o il mercoledì, boh?
Ma ti sembrano cose serie? Se io ho il lavoro fino alle 18 come posso fare a vedere la partita? Ma almeno fosse noto ed immutabile il calendario l’acquirente saprebbe come stanno le cose: qui no! E’ tutto un manicomio dove la programmazione non esiste! Per forza siamo precipitati nel ranking UEFA dietro a tutti, con questi dirigenti inetti/incapaci…………..dove vogliamo andare?
Agosto 23rd, 2012 alle 21:18
Scusate se ancora intervengo , io credo e mi auguro che chi ha fatto ironia sull’abbonamento lo abbia fatto in “buona” fede.
Ma i conti in tasca non si fanno a nessuno buona o cattiva fede è comunque di cattivo gusto.
Ho fatto l’abbonamento facendo un pò di sacrificio ma non cosi tanto da essere impedito nel farlo, leggere alcuni commenti di persone che non ci riescono proprio mi fà accapponare la pelle e mi fà sentire fortunato.
Sarebbe carino poter fare qualcosa per queste persone ma sinceramente non saprei come, il mondo sta diventando sempre piu brutto e meno felice e questa cosa dovrebbe far riflettere tutti in modo approfondito e non tanto per dire una frase di circostanza.
Agosto 23rd, 2012 alle 21:29
Caro Antico quando sarai a conoscenza, come tutti quelli bene informati, della vita privata che conduceva alessio cerci, e di quella che conduce tutt’ora michele camporese (fra l’altro non finito nella lista dei protagonisti della serata della malga, proprio da quella stampa che con questo ‘coprire’ le cose, ha contribuito agli ultimi due anni di sfascio viola), potrai scrivere con la prosopopea con cui ogni volta ‘delizi’ i lettori di questo blog.la tua saccenza è vergognosa. Prima di parlare, informati.altro che addetti ai lavori contro cerci e contro camporese.bisogna fare pulizia nello spogliatoio.
ps: su camporese ha detto giovanni galli pochi giorni fa che si vergogna che un giocatore come lui, che ha portato a Firenze, si monti la testa.stessa cosa la disse anche evani, c.t. dell’under 19 e zoratto, c.t. dell’under 20. se permetti conta piu’ il pensiero di gente di calcio che il tuo.
cerci può piacere a quelli per cui l’educazione non è un valore importante. il thierry henry di valmontone, era diventato l’ idolo di una tifoseria cafona, come è questo paese. il calcio è un’altra cosa
Agosto 23rd, 2012 alle 22:19
La storia dello stadio, del parcheggio, del sole, dell’acqua eccetera è una balla colossale. Non mi risulta che avessimo il tetto e ce l’abbiano tolto negli ultimi 15 giorni. Siete (siamo) solo diventati più comodoni e ci fa uggia anche solo bagnarsi le scarpe. Il resto, secondo me, è tutto giusto e comprensibile.. dai tornelli, alla spesa, al volere, al non volere, alla sfiducia.. son punti di vista personali e quindi opinabili per definizione. PARCHEGGIO: l’Ataf è gratis con il biglietto alla mano. DUE ORE PRIMA: nel 1990 si andava 4 ore prima, ma non per necessità, ma per volontà.
P.S.
per la cronaca io unn’ho ne Sky ne il digitale. Le partite in trasferta o vado al circolo, o me le ascolto per radio.
P.P.S.S.
in ogni caso chi pensa sul serio che il calo delle presenze sia dovuto solo a fattori di sfiducia verso la tessera, la società, la rava e la fava, ha proprio un distacco dalla realtà.
Agosto 23rd, 2012 alle 23:04
Gentile David
nella tua precisazione trovo conforto e appiglio nel credere ad un mondo dove ancora c’è il rispetto del prossimo, ma nel contempo, misuro la scadenza e la bassezza che sempre più in crescendo si celano dietro le tastierine di casa.
Antonello Vannucci
Agosto 23rd, 2012 alle 23:19
Le motivazioni addotte per non aver rinnovato l’abbonamento sono tutte valide perchè ognuno ha le proprie capacità di decidere su ogni cosa, e questo soprattutto in questi tempi dove lavoro e quattrini scarseggiano e si devono fare delle scelte di vita (termine quantomai appropriato) per arrivare alla fine del mese. Ma l’unica che non sta in piedi è quella della tessera del tifoso, non facciamo ridere: se poi la si vuole aggiungere alle altre perchè fa numero fate pure ma in se’ e per se’ non ha senso, riempie la bocca e basta!
Agosto 23rd, 2012 alle 23:35
Caro Gigetto, nonostante tu cerchi la provocazione nel tentativo di destare la mia attenzione, non ho la minima intenzione di scendere sul piano della polemica, ne di darti soddisfazione.
Scegli la motivazione che più ti aggrada, mi sarà totalmente indifferente, ma
molto semplicemente sappi che non mi interessa, come ti ho già fatto presente un po di tempo fa quando ti intrufolavi sotto altre spoglie.
Buonanotte. Stammi bene e abbi cura di te.
Bevi molta acqua ed evita di uscire nelle ore più calde.
MARIO T.
Agosto 24th, 2012 alle 00:01
io ho saltato anno scorso e salto anche questo per motivi di salute. Ma prima mi sono fatto 20 anni di curva sempre in trasferta visto che sto fuori provincia… Mi sento ultras alla vecchia maniera. Forse anche un Po facinoroso per me La curva non e posto da donnicciole figuriamoci da bimbi… questo distacco forzato però mi ha fatto capire che non mi riconosco più in questa realtà… Il campionato fa pena. C’e giocatori che 15 anni fa forse li prendevano in c2. A questo ci aggiungo La consapevolezza che ormai Vincé chi deve vincere e non chi se lo merita (prima si pensava ma poi c`hanno dato le prove e i ladri sono ancora li e si lamemtano pure… Trenta sul CAPO. .. Di punti di sutura maledetti!!!) mettiamoci anche la morte della fiesole e alla fine penso che se anche il prossimo anno tutto andra, non dico bene mi basta normale, forse forse sto a casa uguale. Per inciso la tv non ce l’ho perché la schifo, per le partite c’é il guetta e qualche immagine in rete appena disponibili. Solo una cosa a quelli che “250 si trovano” la vita a volte é come la scala di un pollaio, corta e piena di merda! Forza viola sempre
W LA RIVOLUZIONE
Agosto 24th, 2012 alle 00:02
@Lucky63: magari andassi alle maldive un mese, scherzavo. Lunedì torno al pezzo.
Ciao e forza Viola.
Agosto 24th, 2012 alle 00:41
Geppo 144
Pieneamente d’accordo con te, e’ più’ di un anno che lo dico che la tifoseria di genova ci e’ nettamente superiore, pero’ poiqualche furbo con la coda di paglia mi da di genoano e mi propone di andare a tifare a Marassi.
Colpititi nel segno, questi hanno unm presidente giocattolaio (e i cugini un presidente che ha rovinato una squadra, nonostante abbia più’ soldi di DDV), una squadra che sulla carrta e’ abbastanza ridicola, eppure a babbo morto il primo week end di abbonamenti avavano gia’ fatto più’ della Fiorentina di ora con i vari Boja, Aquilani, Mati ecc…
Senza contare che allo stadio noi siamo dei morti, mentre questi cantano. Dall’inizio alla fine, anche se prendono 5 gol!!! Ci siete mai stati a Marassi…andateci e imparate se avete da ridire…poi pero’ a DDV gli diciamo di spendere e che ci ha fatto passare la passione…quante cazzate!!!!!!!
Zachini
Agosto 24th, 2012 alle 01:27
Scusa David ma visto che ci sono alcuni che vorrebbero ma non possono, ma fare una specie di super quiz viola durante il pentasport(un sarebbe male se lo facessero anche le altre radio viola) e regalarne una decina(insomma quanti vù potete)…
Sarebbe un bel gesto,
non credi?
Forza Viola
Agosto 24th, 2012 alle 05:35
Scusate se intervengo nuovamente ma vorrei rispondere a coloro che si chiedono come mai prima s’era disposti a prendere la pioggia, il sole, senza parcheggio, ecc… e adesso no:
Il calcio é l’unico spettacolo che ha peggiorato il servizio andando avanti con gli anni invece che migliorare. Prima c’erano striscioni – ora no, si comprava i biglietti per gli amici senza troppe seghe anche direttamente allo stadio – ora no.
E anche se invece di peggiorare la qualità del servizio fosse solo rimasta uguale negli ultimi 20 anni, sarebbe comunque drammatico!
Qualsiasi altro spettacolo ha fatto passi da gigante nel migliorare la qualità, lo stadio é fermo da sempre.
Quando il nostro stadio era cosí come ora la televisione non c’era. Poi é arrivata in bianco e nero, poi a colori, poi con 10 telecamere, poi 20, poi in alta definizione. Alli stadio, come 70 anni fa, se sei in fiesole e fanno gol in ferrovia vedi solo muoversi la rete. Bello spettacolo!
Considerato che anche il trasporto emozionale é molto diminuito, non si canta piu’, allo stadio attualmente ci saranno i tutto esaurito solo per eventi veramente speciali in cui l’emozione del “vivo” colmerà l’enorme gap creato in 30 anni tra tv e stadio.
Le persone, e meno male, pagano ma pretendono, soprattutto di questi tempi.
Una provocazione: immaginate di andare a Gardaland e trovare le stesse giostre di 30 anni fa! Il calcio non cambierà sul campo, ma fuori dal campo deve stare a passo coi tempi alteimenti mi vado a vedere la diamond league!
Agosto 24th, 2012 alle 05:49
Era un altro Calcio, erano altri tempi.
La sera della Coppa Italia di Bergamo, tornai a casa alle 6. Ci son stati giorni d’inverno che ho preso tanta di quell’acqua che per salvare i documenti del portafoglio lo misi in una busta di nylon.
Ma c’era un altro entusiasmo, il mondo era migliore perche’ noi eravamo migliori, o viceversa, fa lo stesso. Anche lo spirito di sacrificio era diverso e voglio vedere se in relazione costa piu’ un abbonamento attuale a quello della stagione ’85-’86… Perche’ oggi non si vuol rinunciare a quel superfluo che 30anni fa non esisteva! Se solo mi avessero detto che nel 2012 avrei speso circa 2 milioni di lire all’anno di telefono, quando prima con 50 lire stavi a ore..! Ma ora dal cellulare non si prescinde.
Agosto 24th, 2012 alle 06:16
Invece secondo me la crisi centra e molti che hanno anche figli non possono permettersi di spendere più di mille euro per 4/5 abbonamenti.
Inoltre lo stadio ormai e’ fatiscente e un pochino incide anche questo
Agosto 24th, 2012 alle 06:27
Se annunciano berbatov si radoppia gli abbonati in un giorno
Agosto 24th, 2012 alle 06:32
Andare allo stadio ormai è diventata un’impresa, per pensare di comprare l’abbonamento poi bisogna essere proprio degli EROI.
Dovrebbero pagarli, quelli che fanno l’abbonamneto, non chiedergli i soldi.
Tutto questo con il ricordo (e chi se lo scorda) di “quella” partita.
Cari Della Valle, arrivate in Champions, fate lo stadio nuovo e forse nella stagione 2013-2014 gli abbonamenti ci saranno. Altrimenti, visto che guadagnate di più con i diritti televisivi, fate le partite a porte chiuse.
Agosto 24th, 2012 alle 07:19
– Stadio nuovo – Il Franchi è un’impresa per arrivare, parcheggiare, andare in bagno, salvarsi quando piove, vedere qualcosa da certe posizioni.
– Prezzi leggermente più bassi – Le curve sono accessibili (a trovarle), ma gli altri settori a voler fare padre e figlio sono scoppole!
– Progetto chiaro e niente più Corvini – I danni che ha fatto l’ex DS in due anni sono incalcolabili, e conosco personalmente diversi tifosi che malgrado l’ottima campagna acquisti di Pradè sono ancora nauseati da quanto accaduto negli anni passati.
– Meno terrorismo mediatico – Con un governo che parla solo di tagli e che tassa solo i poveri, uno stillicidio continuo di notizie che preannunciano catastrofi e carestie, la chiusura quotidiana di attività di ogni tipo per impossibilità di andare avanti, chi è che pensa allo stadio?
– Concorrenza alle TV – Se in TV è tutto più comodo e più economico, chi te lo fa fare di andare allo stadio? Bisogna che andare allo stadio sia qualcosa di più, come in Spagna e in Inghilterra.
– Moviola in campo e ingresso della tecnologia. Non se ne può più di vedere certi arbitraggi nel 2012, e di vedere Platini e Blatter che dicono che la tecnologia non deve entrare nel calcio!
E per tutti coloro che sono in difficoltà in questo momento dico “tenete duro” e “non abbattetevi”!
La Fornero ha detto che i cinquantenni non sono più produttivi, infatti lei ne ha più di sessanta ed è sempre lì…
Prima o poi questo governo di banchieri e professori privilegiati passerà, e anche i governi dei puttanieri e degli immobili saranno un ricordo! Quando torneremo a votare basterà non scegliere i soliti partiti che sono oggi in Parlamento!
Agosto 24th, 2012 alle 07:25
Fino a ora la Fiorentina non ha sbagliato niente e se arriverà un attaccante da 12/15 gol a stagione avrà effetuato un mercato perfetto. A me sembra che si pretenda un po’ troppo dai Della Valle, la squadra forte da champions, lo stadio nuovo, i prezzi ribassati di biglietti e abbonamenti e magari che offra il pranzo a tutti allo stadio prima della partita! Capisco la crisi che si fa’ sentire realmente, ma così pochi abbonamenti non me li aspettavo. Forse come ha detto qualcuno, se viene annunciato il bomber ci sarà una forte impennata ma non si capisce questa mancanza di entusiasmo a Firenze, gli anni precedenti i motivi c’erano ma adesso no, la società ha operato moloto bene, sta ricostruendo una rosa importante quindi è lecito attendersi un po’ più di fiducia ed entusiasmo. Sempre Forza viola!
Agosto 24th, 2012 alle 07:28
Finalmente Firenze piano piano si sta svegliando! Ci hanno preso in giro per anni, ora la gente non ha piu’ fiducia in questa societa’. Se poi volete accampare scuse tipo la crisi economica,allora mi dovete spiegare come mai in piazze tipo genova sponda sampdoria, siamo quasi a 20.000 abbonati, tanto per fare un esempio…!!! Hanno tirato troppo la corda e la corda si e’ spezzata………..santifichiamo questa campagna acquisti/cessioni ma in realta’ fra acquisti e cessioni siamo ancora una volta ad un AUTOFINANZIAMENTO!…..ed io mi domando: ma se i giocatori lo scorso anno erano tutti dei brodi e da buttare, come abbiamo fatto vendendoli a comprare dei gran giocatori???? MEDITATE GENTE MEDITATE……
Agosto 24th, 2012 alle 07:35
…tutto contribuisce a questo calo di partecipazione, non ultima una certa stanchezza per un calcio finto e marcio…non si riesce più a seguire nulla…calcio spezzatino, sempre le solite note sugli altari mediatici, le altre solo misere comparse…ecc ecc
Inoltre si dovrebbero vietare i procuratori…tu giocatore hai procuratore? Allora nelle serie professionistiche NON giochi…passando alla Fiorentina…se arrivasse un centravanti decente (cosa che ci manca assai) è doveroso riconoscere che la proprietà ha fatto un mercato interessante…sperando che i nuovi rendano come ci si augura (ci sono molte scommesse e tanti in cerca di riscatto). Siam passati dalla proprietà peggiore della storia e una proprietà finalmente logica…dai su! Avanti VIOLA!
Agosto 24th, 2012 alle 08:06
@192 Ribot: Parole sante. Ed in più, lo spirito di sacrificio che c’era prima di diventare benestanti amanti del superfluo e della tecnologia non c’è più.
C’è tanta disoccupazione e tanti problemi economici che prima non c’erano o comunque erano ben mascherabili.
Ora non più.
Tutti vogliono il massimo possibilmente possibilmente con sacrificio minimo, specialmente i più giovani, mentre quelli intorno ai 50 vorrebbero più tempo libero e più moneta per godersi la vita che scorre veloce accanto.
Purtroppo dovremo metterci in testa di fare molti passi indietro nei benefits che ci siamo costruiti anche al di sopra delle nostre possibilità. Come del resto il sistema calcio ed i calciatori.
Naturalmente non mi esimo da queste debolezze sopra descritte e dovrò riuscirci, nel mio piccolo ed a piccoli passi, dato che ho la fortuna di avere un lavoro mio.
Chi rimprovera ai tifosi di non trovare 250 euro per l’abbonamento invito costoro a fare una bella colletta per far raddoppiare le presenze allo stadio e abbonamenti a loro spese, così i cassintegrati, gli esodati ed i disoccupati potranno fare cori più potenti ed altisonanti, ritrovando magari l’unità del tifo in curva.
D’altronde per la viola si può fare questo ed altro no?
Via, cominciate a mettere soldi, che in un baleno ve li faccio raddoppiare io gli abbonati.
A settembre ne vedremo delle belle, anzi delle brutte.
Non esiste solo la Fiorentina nella vita.
Agosto 24th, 2012 alle 08:07
David scusa , ma secondo me la motivazione (io sono tra quelli) principe per il mancato boom degli abbonamenti è lo stadio. I posti sono scomodi, inadeguati , per alzarsi ed andare in bagno si deve saltare in collo ai vicini.
Se piove prendi l’acqua, se batte il sole a picco , nemmeno un filo d’ombra … Questo è il mio parere
Agosto 24th, 2012 alle 08:10
Corbezzoli Pietro!
A parte che non pensavo d’aver tutto questo “peso” a livello di “opinionista” e resto convinto di NON averlo ma per nulla, e che la mia saccenza, come la chiami tu deliziasse qualcuno, devo ringraziarti delle notizie di prima mano sulla vita da monellacci del Cerci e del Camporese.
Potrei rispondere che molti giocatori con vita tutta casa campodicalcio e chiesa che abbiano fatto partite mostruose potrei citare Pirlo (a meno che tu non abbia notizie di prima mano anche su di lui) e qualcun altro, però non mi pare che ljaic e lo stesso Jovetic, fino all’ultimo roncaglia che ora è diventato un idolo nel giro di 10 gg. faccain vita monastica.
Io però preferisco pensare che alla loro età moltissimi hanno fatto le “monellaggini” e poi si son fatti comunque trovare pronti per cui non condanno ne cerci ne camporese ne tan meno Ljaic e Jovetic, in fin dei conti sono ragazzi.
Parlavo della capacità di non riuscire a vedere in prospettiva, ed in questo mi posso sbagliae, può darsi che di entrambi se ne perdan le tracce ed io saccentemente dirò e dico che HO SBAGLIATO!
Se poi, invece, tutti ma proprio tutti dobbiamo essere entusiasti di ogni mossa di mercato in entratam ed in uscita perchè così è e chi non la pensa così peste lo colga, beh allora hai ragione tu
preferisco essere rappresentante di quella tifoseria cafona che tanto ti inorridisce che dire sempre va tutto bene mi sta bene tutto.
Poi potrò anche sbagliarmi e me lo auguro ben cosciente che
IL MIO PENSIERO IN PROPOSITO CONTA ZERO
per cui risparmiaci il tuo “disprezzo” che non ne abbiamo bisogno.
Comunque su Camporese accetto scommesse, per me arriva in nazionale.
Agosto 24th, 2012 alle 08:14
La crisi è tremenda in Italia. Dissocio sull’inizio del tuo articolo. Sono ritornato nella mia città a fine 2010 dopo anni all’estero e con grande dispiacere a marzo prossimo me ne ritorno nella patria di mia moglie.
Agosto 24th, 2012 alle 08:16
Anni di disprezzo del tifoso da parte della proprietà sono difficili da recuperare in un mese.
Se a ciò ci aggiungi la crisi, sky, i lavori a bischero che tengono aperti i negozi tutte le domeniche nemmo si fosse schiavi e il gioco è fatto.
Certo, pur non essendo innamorato del Genoa come Zachini, si deve constatare che lì crisi o non crisi gli abbonamenti ci sono.
Dato che a differenza di Zachini non considero i Genoani anni luce migliori di noi bisogna chiedersi il perhè di tale distacco, a partire dai DV
Agosto 24th, 2012 alle 08:26
A me pare che le reazioni scomposte, isteriche e indindignate al post 88 sfiorino il patetico.
Vogliamo andare a riprendere tutti i topic di giugno e luglio? Vogliamo vedere quanti post, in ogni topic, invitavano a fratelli Della Valle a frugarsi accusandoli di essere dei tirchi? Poi i Della Valle si frugano, fanno una bella squadretta e allora gli stessi che prima infamavano i DV adesso “scusate, c’e’ la crisi e quindi non posso”.
Questo e’ l’atteggiamento tipicamente italiota dell'”armiamoci e partite” (versione educata del “fare i finocchi col culo degli altri”) ed ha fatto bene Matteo a mettere in evidenza tanta ipocrisia.
Ma si sa che in Italia cantare fuori dal coro significa sempre esporsi alle critiche dei soliti benpensanti che travisano le parole. E allora dagli a Matteo….
Agosto 24th, 2012 alle 08:34
Ribot 192: perfetto. Con poche parole hai evidenziato la pura verità, senza stare a girare troppo intorno al problema.
MARIO T.
Agosto 24th, 2012 alle 08:46
Non capisco il problema per gli abbonamenti,l’importante è che lo stadio sia pieno (a livello di incassi è pure meglio)
Agosto 24th, 2012 alle 08:49
Pico 196: BRAVO !!!!
P.S. per entrare con il Novara abbiamo fatto la coda per 45 minuti sotto una calura di 40°….solo perchè all’ingresso c’erano dei ragazzotti con il metal detector che ti “spiavano” e gli aggeggi suonavano in continuazione perchè…chi è che non aveva delle chiavi addosso ??
Diciamocelo: andare “oggi” allo stadio con questi metodi è veramente pazzesco ! Ognuno poi la pensi come vuole ma non si permetta certe affermazioni che “chi non va allo stadio non è un tifoso vero” !!
Agosto 24th, 2012 alle 08:52
Doveva esserci un’epurazione anche a livello dirigenziale.Mi chiedo cosa ci facciano li ancora gente incapace come COGNIGNI e MENCUCCI? Per fare il pieno di abbonamenti era sufficente volare fuori GNIGNI e chiamare ANTONIO come PRESIDENTE.Troppo semplice vero?
Agosto 24th, 2012 alle 08:55
…per rispondere a Zachini sui genoani…son sempre stati una tifoseria di estremo spessore…e poi hanno lo stimolo tutto l’anno avendo in casa anche i doriani…rispetto al fatto di cantare…dateci a noi uno stadio come Marassi e la bolgia la si riesce a fare anche se siamo in 50 a cantare…le trasferte che abbiam fatto a Genova sono sempre state tra le migliori dal punto di vista canoro…eppure siam gli stessi che in casa…anzi a Genova di solito parecchi ma parecchi meno…
Agosto 24th, 2012 alle 08:58
Stefania fai outing
Agosto 24th, 2012 alle 09:13
Lavoro da anni nel mondo industriale italiano ed è la prima volta che leggo o sento dire che il Gruppo Garrone sarebbe più importante e facoltoso di quello dei DDV. Ma ormai si può davvero dire di tutto e a briglia sciolta, senza riguardo per la credibilità di nessuno.
Agosto 24th, 2012 alle 09:27
Beh, io non me la sento di sputare sentenze su chi non viene allo stadio in virtù dei propi problemi economici.
Nelle questioni economiche di chicchesia non è assolutamente giusto adentrarsi, almeno non si tratti di affari atti al bene comune.
Credo fermamente che le famiglie in difficoltà siano molte più di quanto si possa credere e/o vedere e quindi non sono sorpreso che qualcuno abbia rinunciato ad abbonarsi anche davanti ad un offerta allettante, come quella dei 150€ minimi, proposta inizialmente dalla Fiorentina.
Se andiamo a vedere i neanche 8€ a partita sembrerebbero poca cosa, circa 16€ al mese medi, però ognuno sta in collo a mamma sua e i conti si fanno a tavolino tra le quattro mura, nell’intimità della propria famiglia.
Luce, gas, acqua, l’abbonamento alla rai, i carburanti alle stelle, le spese di condominio, le rca dei veicoli, le spese scolastiche e quelle dello sport per i figli; sono tante le uscite sempre più indecenti e pressanti e di cui non possiamo fare a meno.
Se a tutto questo ci aggiungiamo la cosa più importante, ossia il mangiare, il quadretto è fatto e uno stipendio e mezzo su due è già bruciato in partenza.
In più c’è anche il non trascurabile aspetto del vestiario, anche se in questo caso c’è da dire che chi si accontenta gode si trova di tutto e di più, fino ad arrivare al rischio e pericolo.
Dobbiamo anche tenere conto che la maggior parte dei nuclei hanno da fare i conti con le rate del mutuo per la casa o con l’affitto.
Se, e correggetemi se sbaglio, in una famiglia “fortunata” che ha due stipendi ma anche due figli a carico, vi fossero entrate mensili pari a 2600€ (1300+1300) ditemi che cosa può avanzare una volta tolte tutte le uscite di cui sopra; probabilmente nulla, anzi è dura arrivare a fine mese, salvo passaggi all’ala da parte dei propi vecchi.
Citando l’importo di 2600€ per una famiglia “fortunata”, mi sono basato su quel che sembra, ovvero che lo stipendio medio italiano sia pari a 1300€ netti.
Altresi le situazioni di cui sono a conoscenza, colleghi e amici, sono peggiori e nelle più rosee previsioni sento parlare di 850/900 + 1300 per due stipendi, ma anche di 500+1200 se uno del nucleo è precario.
Oltretutto vi sono moltissime situazioni di nuclei in cui entra un solo stipendio, che pur buono possa essere sempre uno è, almeno non si parli di salario oltre a 2500€.
L’unica cosa che si possa fare è quella del famoso passo indietro e calare la mannaia sul superfluo.
Cellulari improbabili, televisioni all’ultimo grido, auto fuori portata ma anche il costosissimo vizio del fumo, sono tutte cose di cui possiamo fare a meno.
Avere un telefonino da pochi euro con un contratto da 8€ mensili rende tutti sempre liberi e raggiungibili come se ne avessimo uno da 600€ con un contratto “all-inclusive” da 50€ mensili, avere un televisore, sempre di marca e magari a led, oggi costa meno di 300€ e non quasi 1500/1700 come certi apparati e la tv la vediamo sempre lo stesso risparmiando energia elettrica, garantisco…
Spendere dai 3 ai 4,6€ al giorno per fumare, quindi per farsi del male, è una cosa di cui possiamo fare a meno? Direi di si. Forse, anche tagliando una sola parte di queste tante cose superflue, possiamo respirare un pò di più, anche se tornare indietro è dura per tutti, nessuno escluso.
Il resto lo devono fare i nostri governanti e il popolo, i signorini devono smettere e subito di prenderci per il culo mentre il popolo non deve fare più nessun sconto a questa gentaglia e quindi ribellarsi nella maniera più civile possibile deve diventare un principio fondamentale; ne va del nostro vivere.
Agosto 24th, 2012 alle 09:41
Ci sono amori che durano fino al calar del sole, altri nascosti in un sorriso furtivo mai conosciuto.
Ci sono amori che nascono con l’amicizia, crescendo piano piano, con la paura di perdere qualcosa, altri passionali come la rosa rossa accesa.
Ci sono amori gentili, che meritano sempre una carezza, altri che si insinuano con tristezza.
Ci sono gli amori nati con il primo bacio e la maestra, che, chissà se mi ha mai amato? Come la mia fantasia per lei ogni giorno persa.
Ci sono tanti amori, ma tutti passano, anche quelli che durano una vita.
SOLO TU, SEI ETERNO COME IL SOLE, PROFONDO COME LA NOTTE, LIMPIDO COME IL MIO MARE
SOLO TU VIOLA SAI SEMPRE COME FARTI AMARE
Agosto 24th, 2012 alle 09:53
P.S: OT,
Conte, al pari di tanti altri, accusa i giudici.
Lo hanno fatto Berlusconi, Previdi, Dell’Utri, Fiorani, persino Ricucci.
Lo hanno fatto Cragnotti, Tanzi, i ladri della Margherita e dell’ex PCI….Tutti sono immacolati, tutti hanno da ridire.
Questo pezzente dell’ultima ora è l’espressione perfetta della squadra che allena nochè degno rappresentante di quella gentaglia che lo paga.
Conte purtroppo altro non è che degno figlio di questa italia corrotta e corruttibile. In questo paese tutto ha un prezzo, anche avere la faccia tosta.
A questo finto umile da strapazzo sputerei in un occhi, ma anche agli Agnelli e Marchionne con il maglione…Hanno dilapidato le casse Italiane a suon di ricatti e cassa integrazione, ora che son vuote vogliono andarsene.
Il disegno è chiaro, non vogliono più produrre auto in Italia, guardate il catalogo…..Baxtardi!
Agosto 24th, 2012 alle 10:22
Essendo , come si dice in meritato riposo , ma interessato all’argomento allego la seguente sciocchezzuola :
————————-
l’immonda bestia ha scritto:
novembre 29th, 2010 alle 5:40 pm
La comparazione prevede due stadi:
lo stadio reale Franchi
e lo stadio Toshiba full HD 42 pollici
ovvai!
Stadio Comunale Franchi ore 12,30 ………partenza per lo stadio ; prendo qualcosa dal frifo ,an passant, tanto per riempire lo stomaco.
Tiro fuori la macchina.
Mi fermo ad un self service.
Sono pronto ,imbocco l’autostrada.
INVECE
Stadio Toshiba full HD ore 12,30…
metto le gambe sotto la tavola , la domenica rigorosamente tortellini in brodo e roast beef con patate ,insalata e sottoli vari
——————-
Stadio Franchi ore 13.30
m’incazzo come una iena nel traffico per cercare un posto,attorno squali bianchi vestiti da vigili si aggirano famelici.
Tre litigate con tre imbecilli cafoni, prepotenti fregaioli di posti.
O scendo e li prendo a labbrate, o lascio perdere.
A casa ho moglie e figli, soprassediamo.
INVECE
Stadio Toshiba ore 13,30 …
finito di desinare, caffeino, e lettura giornale.
Saltuarie sfide a Supermario con la Wii con la piccina.
Macchina in garage,vespa accanto , e biciclette appese al muro.Uno spettacolodi pace e serenità.
Tutto al suo posto.
—————–
Stadio Franchi ore 14,30…
Trovo posto a un chilometro e mezzo dallo stadio,allungo il passo, comincia a piovere,ecco la mia adorata maratona,
fila, perquisizione,tornello, controllo del biglietto di maratona da 70 eurini
posto a sedere striminzito, e con quello di dietro che con le scarpe motose mi pesta i lembi del giaccone nuovo.
Accendo un sigaro, alcune persone mi urlano di spengerlo perchè gli da noia il fumo che porta loro il vento.
Fa un freddo cane, ho le mani ghiacciate, mi si appannano gli occhiali.
Dopo venti secondi di gioco un viola sbaglia un appoggio; il mio vicino sbraita come un indiavolato : LEVALOOOO!!.
Mi vien da piangere.
INVECE
Stadio Toshiba Full hd…
Chiudo la porta di sala,
sul tavolino accanto il set da fumo, mi par d’essere De Niro nella fumeria del film “C’era una volta in America”
Dietro , l’amato carrello con ,vinsanto
amari vari e gli originali cantucci di Prato, quelli di “Mattonella”
Vedo bene anche tl tubetto di Rocher Ferrero che durerà si e no il tempo di battere il primo calcio d’angolo.
La partita, fatto due conti mi costa circa 5 euro più la corrente.
Mi metto comodo, i termosifoni sono al punto giusto, una meraviglia, potrei stare in canottiera.
Mi stravacco in tuta, nel totale proprio porco comodo.
—————–
Fine primo tempo, stadio Franchi : scendo per prendere un caffè e fare un pò d’acqua.
Al gabinetto rischio di prendere l’epatite,attorno odore di piscio, pavimento bagnato, i bagni delle caserme in confronto sono quelli dell’Hotel Sheraton,
faccio la fila alla cassa per una bevuta,
me la versano dentro un bicchiere di carta, perchè io sono un delinquente che notoriamente tira le bottiglie in campo, la partita stà già ricominciando, risalgo, inciampo tra la gente impazzita sulle scale come bufali impazziti nelle praterie del North Dakota .
Dopo qualche minuto arrivo a capire se ci sono state sostituzioni.
INVECE
Stadio Toshiba full hd :
fine primo tempo,arrivo in attimo in bagno, piccola visitina al frigo , acqua brillante e riposizionamento veloce in poltrona.
Mentre mi stracanno la merendina vedo tutti i gol del campionato di serie A del primo tempo.
Se le figliole son fuori dalle loro amiche mi c’entra anche un veloce ripasso baffoniero.
I migliori, quelli dove non ci si perde in tanti ghirigori, in “ti amo, si ma quanto mi ami, dimolto, si ma io di più”
Avete presente quando il barista Necchi chiava ,di sopra ,la moglie mentre di sotto gli zingari gli vociano”che ci vuole di molto ancora?” e la moglie poveretta …
“vai vai,tu fai tardi, divertiti, t’unnesci mai da questo bar”!
Ma torniamo seri.
Rientrano i giocatori in campo, primi piani,uno nell’intervallo si è mangiato le unghie, e un’altro si è dato il burro di cacao per via del freddo.
Inquadrano le gambe, qualcuno ha cambiato i tasselli agli scarpini.
Potenza dell’Alta definizione
———————-
Finisce la partita. Stadio Franchi.
Mi avvio alla macchina.
Trovo un graffio sulla portiera.
Ho fatto giornata.
40 minuti per uscire dal posteggio , un’ora e un quarto per prendere l’autostrada.
Torno a casa rintontito ,con le occhiaie , è buio pesto e già ora di cena.
Finalmente vedo in tv il servizio sulla partita, finalmente capisco la dinamica dei gol, perchè in quei mischioni non avevamo neanche capito bene chi aveva marcato.
Tra caselli, benzina, ingresso, consumazioni , cazzi e lazzi vari mi è andato via un centino.
Stadio Toshiba full HD.
Spengo il televisore, mi cambio in un attimo, porto la famiglia in centro a fare due passi.
Sono fresco come una rosa.
Ho ancora praticamente il pomeriggio a disposizione.
Sto un pò insieme alla mia famiglia che non vedo mai.
Con il centino che ho in tasca c’entra anche una pizzettina tutti insieme.
Immonda bestia
——————————–
Ecco,ragazzuoli, terminato questa scherzosa boiata, assai seriamente approvo gli scritti di molti amici che hanno menzionato la raggiunta sazietà e l’assunzione di diritti del consumatore.
A me sta bene la fede, sta bene la passione, ma perdonatemi, alla mia età esigo servizio, comodità,e non me ne frega se si chiama Fiorentina o CippaLippa Football club.
Senza contare gli accresciuti impegni che vengono ovviamente risolti tutti al sabato e la domenica.
Lo stadio ormai è territorio dei più giovani, di chi ce l’ha sotto casa, di chi è libero da impegni filiali,di chi non ha attività al pubblico domenicali e sabatine, o di produzione continua.
Per esempio, anche in questo blog sono molti gli appassionati che andrebbero allo stadio ma che la domenica hanno figli che giocano a destra e a manca.
E un genitore va a veder giocare il proprio figlio o la Fiorentina… No, fatemi capire.
Una volta per andare allo stadio si faceva le macchinate con gli amici, ed eran divertentissime.
Quei tempi son finiti, avanti gli altri.
Le macchinate con gli amici le faccio ancora, ma per andare a pescare, per andare a visitare posti nuovi, per andare alle mostre d’auto,per andare a fare una mangiata, insomma per andare a stare bene, non per andare ad inca…armi.
Le migliori cose a tutti
Antonello Vannucci
Immonda Bestia
Agosto 24th, 2012 alle 10:42
a proposito di dichiarazioni di addetti ai lavori:
Lorenzo Amoruso commenta con perplessità la cessione di Cerci al Torino: “Non vedo vantaggi per la Fiorentina dalla cessione di Cerci dato che si tratta di un giocatore molto importante. Le sue giocate hanno fatto la differenza in più di un’occasione. Peccato per il carattere. Detto questo penso che il Toro abbia acquistato un buon giocatore. Con Ventura al Pisa è stato in grado di dare il massimo. Torino è una piazza importante e sono convinto che Cerci sarà protagonista” ha detto l’ex difensore ed ex capo osservatore della Fiorentina a tuttomercatoweb.com.
giusto per fare un esempio
Agosto 24th, 2012 alle 10:46
assolutamente fuori tema:
Ivan Basso ha vinto il tour de france del 2005!!
Agosto 24th, 2012 alle 10:49
Per adesso pochi abbonamenti e prevendita biglietti x l’Udinese fiacca, se per migliorare la visibilità e incentivare l’affluenza allo stadio fanno i lavori orribili come nel parterre di maratona dove (mi dicono nelle prime 4 file non si veda più niente e le file totali adesso sono cinque) ed in quel settore il prezzo di trenta euro la gente si allontana non si avvicina…
Agosto 24th, 2012 alle 10:53
la verità è che i braccini corti l’hanno i tifoosi….solo 11mila tessere.
Agosto 24th, 2012 alle 10:54
io lábbonamento ho smesso di farlo per due semplici motivi..
Il primo e’che mi perdo sistematicamente mezze partite comprese nel pacchetto
Il secondo e’che adesso ho figli piccoli e quindi mi sono fatto sky per guardarlo a casa… Se poi mi avanza tempo per andare a qualche partita interessante mi compro semplicemente il biglietto…
Agosto 24th, 2012 alle 11:14
Guetta lei lo ha fatto l’abbonamento??
RISPOSTA
Io pago per trasmettere e quindi vado a trasmettere, contento?
Agosto 24th, 2012 alle 11:17
Considerare la flessione degli abbonati con i disagi allo stadio la considero una grande cazzata;il sole e la pioggia c’erano anche in C2 quando,se non erro,si fecero ventimila abbonati,ma allora si doveva ripartire verso grandi traguardi puntulmente avvenuti con la conquista della Champion;a questo punto è sopraggiunto l’imborghesimento di una parte dei tifosi che vorrebbero una squadea da prime tre posizioni ogni anno cosa imposibile per una piazza come Firenze;io tifo viola da piu’ di cinquanta anni e posso dire con certezza che se non vivessi a 500 km di distanza farei l’abbonamento ogni anno a prescindere della forza della squadra e del sole e della pioggia;questi tifosi che non fannol’abbonamento a livello di tifo li considero qua qua ra qua.
Agosto 24th, 2012 alle 11:34
Premetto che ho fatto l abbonamento Attraverso la carta in viola, ovvero la classica tipica usanza italiana di fare una legge e trovare l escamotage per aggirarla. Credo che gli ultras i veri tifosi, l abbiano fatta, le famiglia la gente normale, non ne puole piu di questa calcio in mano ai soliti, vedi FIGC CONI, di scandali come il calcio scommesse e altri scandali che disaffezionano la gente a venire! Io l ho fatto perché preferisco spendere i soldi qui rispetto ad altre puttanate, ma gia sabato non ci sarò
Agosto 24th, 2012 alle 11:40
Premetto che ho fatto l abbonamento Attraverso la carta in viola, ovvero la classica tipica usanza italiana di fare una legge e trovare l escamotage per aggirarla. L’ ho fatto sapendo che mi toccherà saltare diverse partite, il sabato lavoro, il mercoledì anche e mai mi sognerei ora che lavoro di chiedere un permesso! Io l ho fatto perché mi fa star bene pensare che un posto è mio nella stadio che piu in assoluto mi ha regalato emozioni, con gli amici di una vita!
Gli altri che non la pensano come me li capisco che non fanno l’abbonamento, mio padre a smesso di venire con gia da calciopoli perché no crede piu in certi personaggi che girano nel calcio.
Credo che una persona razionale al mondo d’oggi si tenga lontano da questo mondo, come tanti sembra non credino piu nella politica, io mi sento ancora sognatore!
Agosto 24th, 2012 alle 11:42
ottimo Antigufo!
pochi interventi ma buoni,
conte non si deve più chiamare così,va retrocesso anche dalla gerarchia nobiliare,io opterei per un patrizio,giusto per lasciarlo li dov’è e quindi continuare il gioco.
Alla prossima.
Agosto 24th, 2012 alle 11:43
Riepilogo.
a) stadio obsoleto (non coperto, posti scomodi e servizi scadenti, difficoltà parcheggio e mobilità, partite a rischio, ecc.)
b) TDT
c) difficoltà economiche (in particolare per chi vuole portare figli)
d) orari e date strampalate o non determinate (“calcio spezzatino”)
e) partite in TV o altri supporti
f) qualità spettacolo offerto fino ad oggi
compensato dalla prospettiva che sia diverso
g) campagna acquisti/cessioni non conclusa (anche se promettente)
h) verie ed eventuali
Mi giocherei queste percentuali:
a(stadio) 25% – b(TDT) 5% – c(crisi) 30% – d(orari) 10% – e(pay-tv) 10% – f(gioco) 15% – g(mercato) 3% – e(varie) 2%
Agosto 24th, 2012 alle 11:59
gnamo non scherziamo!!!!!!!
ci sarà chi se la passa come prima o meglio ma ci sono tanti che faticano o non arrivano proprio a fine mese e se ancora hanno la passione per la fiorentina visto che quella ancora non è tassata non sono in condizione anche volendo di fare abbonamenti o acquistare biglietti dello stadio e dovranno arrangiarsi con radio o bivaccare in qualche bar!!!!!
Un saluto e un immenso in bocca al lupo a tutti coloro che stanno vivendo momenti di materia organica puzzolente e un augurio che ciò lo possano sperimentare chi questa situazione l’ha creata.
Forza viola.
Agosto 24th, 2012 alle 12:40
Due considerazioni per cominciare con la giusta consapevolezza il campionato:
1)L’allenatore della squadra campione d’Italia e’ per la legge sportiva un pregiudicato.
Vogliamo perdere da una squadra il cui allenatore ha taciuto essendo a conoscenza di una combine?
Lo tengano presente i giocatori viola quando sara’ il loro turno, ma sarebbe bene lo considerassero tutte le squadre affrontando allo stremo i bianconeri.
2)Il calcio italiano che non mette in giusto risalto la gravita’ di quanto sopra e’ un calcio malato allo stato terminale.
Mi sa che il divertimento di noi tutti sia quasi finito, purtroppo.
Agosto 24th, 2012 alle 13:44
Primo motivo: La crisi economica che c’è, ma non mi voglio soffermare su quella.
Secondo motivo: Perchè pagare oggi tutte le partite senza sapere se si gioca la domenica mattina, pomeriggio o sera; il sabato, il mercoledì (in caso di recuperi come ce ne sono stati anno scorso causa neve). E poi + inutile dire che il sabato sera a gennaio a -15 gradi la partita preferisco guardarmela da casa mia…
Agosto 24th, 2012 alle 14:25
La crisi c’è in tutta italia, così come il freddo e le partite in orari e giorni impossibili.
La verità è che la fiorentina ormai non ha una tifoseria all’altezza della sua propietà e della squadra.
inoltre il numero di abbonati sarebbe drasticamente più basso se togliamo chi come me viene da fuori provincia!!!!!
Poi la storia della crisi non la voglio propio sentire perchè in curva cosatava 150 euro, e io ho visto gente venire allo stadio con 2000 euro di vestiti addossso.
Diciamo che la gente ha meno soldi e che li spende per ciò che gli interessa(e la fiorentina a firenze interessa a pochi).
Imariamo dai tifosi della samp (20.000 tessere)
Agosto 24th, 2012 alle 14:30
david, sono d’accordo con te sulla crisi, ma chi non l’ha fatto VERAMENTE per la crisi potranno essere al massimo 2-3 mila. Il fatto è che quest’anno si doveva arrivare a oltre 20.000 abbonati, tolti quelli della crisi 16-17 mila!!!!!! non 11000!!!!!
Agosto 24th, 2012 alle 14:40
scusami ancora david, ma mi vogliko togliere un’ultimo sassolino.
C’erta Gente s’è permessa di dare dei ciabattini, pagliacci e quant’altro a dei SIGNORI che per i loro dipendenti (correggimi se sbaglio) hanno fatto aiuti per un totale di 7-8 milioni di euro.
Io ho avuto L’ONORE di parlare a Moena per una manciata di secondi con Andrea e parlandoci ti accorgi subito che è un’uomo straordinario. A moena un signore, vedendolo disponibile a farsi la foto con tutta la gente che era in piazza, gli disse che era veramente gentile, lui rispose che la gentilezza e la cordialità furono la prima cosa che suo padre insegnò a lui e suo fratello il giorno che li introdusse nel lavoro.
Agosto 24th, 2012 alle 15:48
Purtoppo la crisi si tocca con mano, e chi ha figli ha l’obbligo di pensare prima a loro, anche chi ha due soldi da parte, ma magari è senza lavoro da tempo, con i tempi che corre, sarebbe incosciente a non pensare a domani, quindi purtoppo, magari sceglie di fare delle dolorose rinunce.
E poi come si fa con questi orari ridicoli?
Pensateci, io sabato dovrò rinunciare a vedere l’esordio in campionato dal vivo, e forse non lo vedrò nemmeno in tv, e mi girano le scatole a 1000!
Ma ho un’attività commerciale, ed il sabato è il giorno di maggior afflusso di gente, cosa faccio chiudo?
Se almeno avessero giocato la sera, facendo una sfacchinata da matto, ci avrei provato ad andare allo stadio.
E nei prossimi incontri che si giocheranno di mercoledì alle 20 45? Come farò chiudendo l’attività ( a voler essere spicci) alle 19.40, a fare 90 Km circa d’autostrada, a trovare parcheggio, a sorbirmi le varie file, e ad essere alle 20 45 dentro lo stadio?
Credo sia impossibile.
Di domenica non me ne perderei una!
Credo di non essere l’unico in questa situazione.
Agosto 24th, 2012 alle 17:36
Secondo me la crisi economica è il problema maggiore e chi la nega è in malafede anche perche un padre di famiglia con due figli adolescenti ditemi voi come puo permettersi 3 abbonamenti e piuttosto che andare da solo rinuncia e la guarda in Tv tutti insieme.
Secondo lo stato attuale del calcio italiano che dopo calciopoli e calcio scommesse non è piu credibile e necessita di una ripulita dalle fondamenta (il comportamento della Juve sulla storia dei 30 scudetti e quando vengono toccati i propri tesserati è vergognoso giustificando ogni illecito che tocca loro come insignificante e marginale)
Terzo ma non di minore importanza gli orari e giorni e che variano in continuazione difficile ormai poter programmare qualcosa , senza contare le partite invernali la notte alle 21 e 30 non si affrontano specie con uno stadio ancora scoperto per il 90% e assolutamente inadeguato
Quarto nonostante l ottima compagna acquisti i risultati e la gestione disastrosa degli ultimi 3 anni hanno scavato un solco nella fiducia del tifoso viola che ormai è diventato come San Tommaso che prima di ributtarsi a capofitto vuole toccare con mano e aspetta almeno la fine del calcio mercato
Agosto 24th, 2012 alle 22:14
La crisi c’è e le famiglie fanno fatica. Questo è fuori discussione.
Però onestamente a chi dice che non fa l’abbonamento per problemi finanziari e poi ammette di vederla su sky gli chiedo: Ma a voi sky la fa vedere gratis?
Agosto 24th, 2012 alle 23:24
dairetta birraio 204
la solita supponenza del fiorentino…dici che bisogna trovare le ragioni e velatamente dai già la colpa ai ddv, che questo anno hanno fatto una squadra sulla carta ottima e hanno speso quanto invocato.
La verità è che siamo una tifoseria da serie C e soprattutto siamo una città di arrogantie supponenti.
Guardiamoci allo specchio che è meglio invece di pensare di essere sempre superiori a tutti e tutto…
Poi magari la prossima volta prima di sparare sentenze vai a Marassi a vedere una partita e quindi giudica.
zachini
Agosto 24th, 2012 alle 23:44
Concordo con Goderiger!!! L’ingresso allo stadio, pur ammettendo l’importanza dei dovuti controlli, è irritante!
In Inghilterra entri e basta, solo che ti dànno un foglietto all’ingresso: c’è scritto che se invadi il campo o crei disordini ti portano dentro e ti fanno il processo per direttissima, dopodiché ti cacciano dentro e buttano via la chiave…
Tessere e torelli una semplice!
Qui bisogna rieducare il pubblico e creare le condizioni giuste!
Agosto 25th, 2012 alle 10:21
Guarda Zachini che in parte ti do ragione, lì hanno preziosi (peggiore dei DV), hanno una squadra penosa, vengono da un’annata peggiore della nostra (se possibile), hanno la crisi come tutta Italia, hanno sky e ci vanno. In questo sono certo migliori. Non nego anzi affermo che di più la società non poteva fare e lo direi anche se JoJo se ne andasse per via della clausola, ma penso che se fino a 5 anni fa riempivamo lo stadio per la prima amichevole di Agosto e oggi si veleggia così bassi qualcosa (e non poco) ha sbagliato la proprietà almeno che non si siano estinti quelli che fino a meno di un lustro fa frequentavano lo stadio assiduamente.
Dell’aria di Marassi potrei ricordare il puzzo di pesce
Agosto 25th, 2012 alle 14:12
Meno male che c’è qualcuno che ha il buon senso di dire che una bella fetta di tifosi non rinnovano l’abbonamento a causa della crisi economica. a chi il contrario magari anche con toni ironici chiedo mi fai vedere la tua busta paga, poi se ne riparla la mia è uscito di tifosi€ 985………facile chiacchierare facile……..
Agosto 26th, 2012 alle 13:58
Sono in piena sintonia con quello che dici anche se probabilmente uno stadio più rinnovato porterebbe maggiore entusiasmo negli abbonamenti…a me rattristisce vedere una ferrovia deserta dovrebbero fare qualche iniziativa per riempirla…