Ci divertiremo
Non so quanto si vincerà, ma certamente non moriremo di noia e di rabbia come l’anno scorso.
Certo, bisogna che quei cinque che fanno girare il pallone (Piazarro, Borja Valero, Aquilani, Matias e Jovetic) non si facciano mai troppo male o che comunque almeno tre di loro si esprimano ai propri livelli, ma se questa condizione viene rispettata ci sarà davvero da divertirsi.
Un ottimo inizio di stagione, una squadra ordinata che ha voglia di farsi voler bene dopo le nefandezze passate e un pubblico che non vedeva l’ora di riabbracciare quello che era suo e che si era perso.
Manca ancora il centravanti, e non è poco, però a tratti la manovra è stata incantevole, nonostante la poca preparazione di alcuni ed il caldo atroce che rendeva difficile anche la visione della partita, figuriamoci giocarla.
Forse abbiamo recuperato Ljajic, anche se sarei molto prudente sull’argomento viste le ultime pesanti delusioni.
Però la Fiorentina c’è, il turno è stato superato e la gente è ripartita dal Franchi sudata fradicia, ma soddisfatta: pensare tutto questo appena un mese fa era pura utopia.
Agosto 18th, 2012 alle 22:32
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE!
Agosto 18th, 2012 alle 22:41
Guetta scusa l’off topic ma mi hanno detto che hai appena ingaggiato un nuovo opinionista che fino a poco tempo fa pontificava, urlava e insultava dalle frequenze concorrenti. Purtroppo conosco il personaggio da anni e mi sorprende questa tua decisione, tra l’altro mi risultava che i vostri rapporti non fossero proprio idilliaci…. Se è vera l’indiscrezione, sarei curioso di sapere che cosa ti ha fatto cambiare idea.
Con immutata stima.
RISPOSTA
Mi ha fatto cambiare idea il fatto che Radio Blu sia una Nazionale in cui ognuno dà il proprio contributo: due interventi alla settimana, al massimo in tutto 45 minuti e ognuno gioca per la squadra.
Siccome la persona in questione sa farsi ascoltare e poiché, potendo ovviamente dire quello che vuole, si muoverà come tutti, ne’ più ne’ meno, ho deciso che poteva essere un contributo in più per il Pentasport e Anteprima Pentasport.
Sul fatto dei rapporti, hai ragione, ma non puoi neanche immaginare quanti scazzi vanno e vengono nel poco dorato mondo del giornalismo fiorentino ed il mio compito non è guardare a me, ma al risultato finale.
Spero di essere stato chiaro, ciao
David
Agosto 18th, 2012 alle 22:47
Questa è una squadra che delle volte ci farà arrabbiare, altre ci farà divertire, ma sicuramente non ci lascerà freddi ed indifferenti come le squadre che si sono succedute negli ultimi 2-3 anni…
…e se arrivasse un attaccante tipo Abel Hernandez, veloce e tecnico, saremmo veramente una squadra che può lottare per tutto, la mina vagante del campionato 2012/2013 (peraltro visto la facilità con cui si infortuna sarebbe perfetto per la fiorentina, peccato abbia firmato con il Palermo fino al 2016).
Agosto 18th, 2012 alle 23:01
Petizione
Per completare il quadro idilliaco, si potrebbe firmare una petizione contro l’orribile musica che viene messa dopo un goal viola?
Io sarei per il niente assoluto, ma se proprio dobbiamo mettere qualcosa propongo l’inno sovietico
Agosto 18th, 2012 alle 23:01
D’accordo su tutto, un inizio davvero promettente!!! Sembra, come dice Benedetto Ferrara, che si stia ricominciando a giocare a pallone…
Speriamo si continui così…specie con l’arrivo di un centravanti!
Credo anche io (e tocco ferro) che potremmo divertirci quest’anno….
Forza viola…
http://kappaviola.blogspot.it/2012/08/un-buon-inizio.html?showComment=1345327005642#c3697810498186574527
Agosto 18th, 2012 alle 23:37
Solo due cose della giornata appena passata, una entusiasmante e l’altra ributtante:
La prima: La Fiorentina ha giocato una bella partita.
La seconda: Allegri che si lamenta di non aver potuto fare gli acquisti che voleva, per colpa del fair play finanziario.
Anch’io ho un PS come il signore che giustifica chi gli pare a lui e da invece di “beatle” (trad. scarafaggio) gratuitamente agli altri, come avvenuto qualche post fa e lo rivolgo a te David AMMINISTRATORE DI QUESTO BLOG: voglio sentirmi libero di gioire e di esprimere un giudizio sulla mia squadra su questo blog, senza i commentini e gli appellativi e le espressioni frizzanti (eufemismo) dei soliti miei “simpatizzanti”, poiché scrivo per la sensazione momentanea di farlo e non per sentirmi dire bravo dal “dirimpettaio di turno” come avviene per i già citati signori. Invito anzi questi ultimi e anche tutti coloro che non gradiscono ciò che scrivo, a saltare a piè pari i miei post, poiché in questo gesto troverei molta più coerenza che nel leggere ciò che scrivo prevenuti. Grazie David fin da adesso per la comprensione e per la tua attenzione e buon proseguimento a te e al tuo staff.
FORZA VIOLA!!! (Come ho sempre gridato anche nei momenti più bui di questi ultimi 2-3 anni)
Saluti a coloro che avranno la voglia sincera di leggermi, senza pregiudizi di sorta.
L’Antigufo
Agosto 18th, 2012 alle 23:38
Nota di colore: ma come mai tutti gli anni di questi tempi quando c’è da andare a comprare un biglietto per la partita si deve fare 1h e più di coda sotto il sole ?
Noi che lo compriamo all’ultimo momento siam colpevoli ma davvero non c’è modo di organizzare la vendita un po’ meglio ?
Meno male che la visione della partita rispetto agli anni passati è stata più interessante ed a tratti mi son quasi dimenticato che stavo cuocendo lentamente.
Agosto 18th, 2012 alle 23:45
Bene, bene, bene!
Un centravanti e poi vediamo dove arriviamo!!!
Agosto 18th, 2012 alle 23:50
Le premesse sono buone.
E non diamo per scontata la vittoria di oggi: Genoa e Samp hanno già battuto la prima musata e sono fuori.
Se son rose fioriranno.
Agosto 19th, 2012 alle 00:16
Adelante con judicio.
Sssshhhh!
Pochi discorsi e vai con questi piedini.
Medici e fisioterapisti prevenite di tutto.
Ssssssssshhh!
Si gioca a calcio!!!
Agosto 19th, 2012 alle 00:40
Ho visto lepafelle sulla Nazione di P Rossi, Alla Fiorentina ha dato 7 , alla Lazio 4. Sono contento della squadra; però mi sono chiesto se una squadra così l’avesse fatta il Milan che voto avrebbe preso. 3, 3 e mezzo? In conclusione siamo tutti conyenti, noi tifosi viola alla faccia di chi dice ( vedi vergona, Montolivo) che questa è una piazza che non si accontenta mai e se si vince 3 a zero si mugugna perchè si sperava nel 4 a 0.
Agosto 19th, 2012 alle 00:45
..mi tocco
Agosto 19th, 2012 alle 00:53
Mi sono divertito.flusso positivo,ottima tifoseria.david,se si prendesse uno come klose……col tike take a centrocampo,improvvisamente il taglio e verga ni’bocciolo.ci vuole un’idea,tipo valero..un 9 da 12/15 gol che costi il giusto ed abbia fame….pero’ penso che Macia abbia il nome pronto che pedulla,di marzio e criscitiello non sanno.forza andrea che quest’anno ci siamo
Agosto 19th, 2012 alle 02:42
Io non so quanto ne avrà questa squadra ma aldilà di qualcuno che possa storcere il naso per le scelte di alcuni giocatori va elogiato il lavoro svolto dalla società che dopo 2 anno fallimentari ha deciso di riprendere in mano il gioco, ripeto non so quanta birra possa avere in corpo questo gruppo ma se venisse confermato jojo e arrivasse un attaccante da doppia cifra mi Sa che ne vedremo delle belle in tutti i campi….
Agosto 19th, 2012 alle 03:01
non mi interessa montolivo..io oggi son stato bene..e vedrai..due clcoli gia’ fattio ..se si arriva ottavi…ehh..senno’ abbiamo la possibilita’ x il 6..
Agosto 19th, 2012 alle 05:59
Io mi sono divertita, a tratti commossa con mia figlia, per cose che non vedevamo da due anni in questa squadra……..però calma con i voli pirandelici…………era il novara che non sembrava nemmeno ci fosse in campo……buono per un allenamento……perciò il mio giudizio lo darò dopo la partita contro l’Udinese che sa giocare a calcio………..e CI VUOLE UNA PUNTA
Agosto 19th, 2012 alle 06:22
Quando avevo cinque anni, mia madre mi ripeteva sempre, che la felicita’ era la chiave della vita.
Quando andai a scuola mi domandarono come volessi essere da grande.
Io scrissi “felice”
Mi dissero che non avevo capito il compito
Io dissi loro che non avevano capito la vita
John Lennon
Per me ci continua ad avere acidità, ad essere sospettoso, ancora voglioso di criticare, se mai si presenta un problema ( che prima o poi succederà )
NON HA CAPITO LA VITA E NON SARA’ MAI FELICE
Agosto 19th, 2012 alle 06:54
@claudia:
Si dice voli pindarici!!!
M’hai fatto pisciare addosso…
Ribot
Agosto 19th, 2012 alle 07:02
Partita davvero godibile che , a tratti, mi ha fatto anche dimenticare il caldo atroce – e sabato si replica! Al di la’ della dovuta cautela perché avevamo di fronte un avversario non irresistibile- ma da due anni a questa parte siamo riusciti a perdere anche con squadre meno forti- credo si possa dire che abbiamo visto una squadra, un’idea di gioco, degli schemi tattici che riuscivano bene malgrado si tratti di giocatori che stanno insieme da cosi poco tempo. Se la fortuna ci assiste e ci preserva la salute dei vari Pizarro, Borja Valero etc…credo che quest’anno ci potremo divertire. Certo che ieri tutti hanno giocato bene, anche i “vecchi”.
Mentre tornavo a casa ieri sera ho sentito in Radio la trasmissione ed hanno trasmesso il goal di Pasqual. David, sei stato fantastico, non te lo aspettavi proprio vero quel goal su punizione?
Vorrei fare anche i complimenti alla Primavera che ieri sera ha sconfitto il Boca ed e’ in finale, bravi ragazzi!
Buona domenica a te David, alla tua famiglia ed alla grande squadra di RadioBlu come pure a tutti i miei fratellini e sorelline di blog che mi auguro siano rasserenati dopo la prestazione di ieri.
Agosto 19th, 2012 alle 07:05
Troppo facile il Novara per farsi prendere dall’entusiasmo. é comunque un ottimo inizio.
Bello il gesto di Jovetic al ’93 che ha abbracciato e applaudito il portiere del Novara che aveva appena fatto un miracolo sul suo tiro.
Agosto 19th, 2012 alle 07:31
Al di là di quello che sarà il risultato finale di ogni partita, credo che la Fiorentina starà sul campo giocando quasi sempre bene.
E’una sensazione che va oltre alla partita di ieri.
Certo è che ci saranno giornate storte, nell’arco di un campionato accade sempre, ma su 38 partite di campionato non credo proprio che ne vedremo la quasi totalità giocate in maniera indecente come è accaduto gli ultimi penosi due anni.
L’importante è come si scende in campo, spirito e tattica in primis, poi i risultati saranno una conseguenza, basta avere un pò di pazienza.
Agosto 19th, 2012 alle 07:32
Io dico, ma hai visto il lancio di Pizarro per Cassani? Cioè, ha fatto un lancio di 40 metri rasoterra che ha tagliato in due il centrocampo e la difesa avversarie e è arrivato sui piedi di Cassani che se invece di lui ci fosse stato Jovetic andava in porta!
Ho visto Borja che ha toccato un numero di palloni impressionante, ed era presente in ogni parte del campo, cercato dai compagni. Ho visto tattica, schemi su calcio d’angolo, inserimenti…Roba che non sapevo si potesse più fare a Firenze.
Abbiamo tirato venti volte e più e ci manca qualcuno che la butti dentro, ma qualcuno arriverà.
Piuttosto penso alle voci sul City per Jovetic, che, se vere, bisognerà pensare in fretta al sostituto.
Agosto 19th, 2012 alle 07:42
Attendere prima il 31 agosto.
Aspetto il forte centravanti da 15 goals e la permanenza di Jovetic.
Altre soluzioni ci ridimensionerebbero e non di poco.
Il rinnovamento, pur riconoscendo che si sono mossi bene come promesso finalmente, era cosa dovuta.
In attesa di un trofeo qualunque.
Agosto 19th, 2012 alle 07:49
Al Novara mancava tutta la difesa,quindi andiamo con i piedi di piombo.Pero’ ieri sera m’e’ capitato di vedere su Rai Sport 1 la replica di Atalanta-Fiorentina dello scorso campionato,e veramente non c’e’ paragone.Ljiaic ha fatto un cambiamento enorme in soli tre mesi.E’ come se avesse capito cosa e’ il calcio.Ci manca questa punta ci manca come il pane,perche’ al gioco del calcio vince chi la butta dentro.Quindi arrivasse anche domani sarebbe tutto di guadagnato.Anche Montella pure ieri in conferenza stampa l’ha richiesta ad alta voce,e allora Prade’ e Macia datevi daffare per piacere.Siamo in ritardo pazzesco….P.S. sono felice come una Pasqua di risentire di nuovo in radio Bernardo.Ormai mancavano da tempo le sue opinioni .E’ un gran bell’acquisto.Ma lo sentiremo su Sportiva o su Blu’???? E se ci puoi dire gli orari perche’ veramente e’ una voce da non perdere.FORZA VIOLA.
Agosto 19th, 2012 alle 08:00
Ottima scelta Brovarone, davvero complimenti.
Agosto 19th, 2012 alle 08:11
Un solo neo, stamani apro la gazzetta e leggo assalto del city a jovetic, la repubblica che scrive se vuole il city si porta via jojo senza nemmeno intavolare una trattativa..ma e’ possibile che al 20 di agosto non sappiamo ancora se possiamo contare sul giocatore? Che nessuno costringa bazzinga zeta ad esporsi?
Agosto 19th, 2012 alle 08:16
Vincere è cosa difficile e per pochi. Dopo due anni di schifo a me interessa solo vedere giocare a calcio la squadra. Anche io non pensavo che la società operasse così bene sul mercato, comprando giocatori che sanno giocare. Naturalmente con l’incongnità della loro tenuta fisica ma sappiamo tutti che era l’unico modo per avvicinarsi a quel tipo di giocatori che altrimenti sarebbero costati cifre ben fuori portata per noi. Speriamo di mantenere le premesse. Saluti
Agosto 19th, 2012 alle 08:17
Condivido ogni singola parola del post e aggiungo:” se arriva uno che la butta dentro” anche le strisciate troveranno pane per i loro denti!
Agosto 19th, 2012 alle 08:32
…..l’avversario si chiamava novara……..non so se mi spiego!!
Agosto 19th, 2012 alle 08:35
Osservato che finalmente abbiamo una squadra di calcio quasi completa( manca con urgenza il centravanti),faccio ancora i complimenti a Pradé-Macia e Montella.Si vede, e gia lo hanno dimostrato, che contrariamente ad altri goffi ciarlatani,di calcio ci masticano,eccome.Poi resto prudente.Incrociamo le dita sugli infortuni, aspettiamo di vedere chi ci sarà in rosa al 31 agosto 2012.Sabato con i Friulani sarà un’altra musica ma,come si dice chi ben comincia é a metà dell’opera.Per ora,complimenti a tutti,proprietà in primis.
Agosto 19th, 2012 alle 08:35
Se il buon giorno si vede dal mattino!!! Speriamo in bene, ieri in quel centrocampo ho visto un grande giocatore ed un serio professionista, “ROMULO” di cui avevo già parlato bene in qualche post, professionista serio mai una parola fuori posto, si è fatto una stagione e mezza trà tribuna e panchine senza mai sbuffare o far parlare di se fuori dal campo, io tifo per lui sperando che la nostra VIOLA faccia un ottimo campionato anche grazie a lui. Per il resto ottima impressione da tutti.
FORZA VIOLA.
Agosto 19th, 2012 alle 08:42
..squadra intrigante che penso ci darà soddisfazioni..ma da tifoso frequentatore del parterre di maratona mi chiedo cosa abbiano combinato con i lavori in quel settore..secondo me adesso si vedrà peggio di prima e oltretutto piu distanti..l’idea mi piaceva ma non così..
Agosto 19th, 2012 alle 08:53
CarO Stefania @17 (un numero, una nemesi)
lo so, è un momentaccio…….
Non te la prendere troppo, vedrai, ci saranno momenti migliori.
La squadra è nuova per 7/8 undicesimi, i meccanismi e l’amalgama sono da trovare e migliorare e sicuramente andremo incontro a gioie e delusioni.
Vinceremo e perderemo, come sempre accade nella vita.
I presupposti perchè i moimenti di gioiia sianio più di quelli di sconforto ci sono, ma quelli che ci saranno, perchè ci saranno, ti saranno sufficienti per poter dare libero sfogo alle tue lamentele a sostegno della tua perenne insoddisfazione.
Certo, a occhio e croce, ti si prospettano tempi duri, ma datti pace, è la vita.
Certo che non avere mai un momento di serenità dev’essere veramente triste.
Buona domenica!
C’è il sole, ma tranquillo, prima o poi pioverà.
MARIO T.
Agosto 19th, 2012 alle 09:02
Ho visto i riflessi filmati (highlight per chi non parla l’italiano)della partita.
Che dire, sembrerebbe che ci sia stata una sola squadra in campo, la Fiorentina.
D’altra parte vincere la prima gara ufficiale, anche se contro una squadra di serie inferiore (anche se da poco retrocessa) secondo me è cosa buona è giusta e anche se si può dire che era una vittoria dovuta, vorrei vedere se si fosse perso anche per una carambola in area o ai rigori che cosa succedeva…..(vedi Sampdoria).
Bene, bel centrocampo, attacco leggero ma veloce e manovriero, dinamismo e un goal del capitano (per me Manuel lo è comunque), non c’è che da aspettare l’arrivo di un buon centravanti e approssimarsi alla prima di campionato con l’Udinese, con prudenza, si, ma con del sano ottimismo.
Buona Domenica a tutti, io me ne vado in ferie e martedì o mercoledì mi vedo con Antonello.
Che cosa si può volere di più dalla vita? 😉
Marisaaaaa un Lucano!
Lucky
Agosto 19th, 2012 alle 09:05
Ovviamente sempre se resta, ma non vedo dove possa stare meglio che a Firenze, Jovetic.
Va bene Generale? 🙂
Agosto 19th, 2012 alle 09:09
e se una volta tanto cercassimo di vedere il bicchiere mezzo pieno? alla faccia dei soliti scontenti cui nulla mai aggrada e che adesso non sanno più cosa inventarsi per denigrare e trovare un fantomatico pelo nell’uovo … ma fate festa, buffoni criptojuventini! il chiosco degli sportivi è sotto i portici in via Pellicceria!
Agosto 19th, 2012 alle 09:33
Ragazzi, qui ci sono tre persone che stanno remando dalla stessa parte: sono partite da un’idea di gioco e ci hanno messo i giocatori adatti. Manca ancora un tassello, ma l’intelaiatura c’è e si è visto.
L’anno scorso c’era una persona sola che comprava a pene di molosso, spinto solo dal desiderio di onnipotenza e dei propri interessi, e gli altri dovevano fare con quello che lui comprava. Delio Rossi lo ha detto a chiare lettere: la Fiorentina non era una squadra, anche se i giocatori erano buoni.
Facciamo un esempio: voglio creare un’orchestra sinfonica; allora devo capire cosa mi serve, cioè venti violini, cinque viole, cinque violoncelli, due contrabbassi, due flauti, due oboi, due clarinetti, e poi corni, trombe ecc.
Corvino avrebbe portato al direttore un violino, quattro viole, sei contrabbassi, nessun violoncello, diciotto tromboni, nove oboi, sette percussionisti, magari tutti bravi musicisti, e avrebbe preteso che il poveretto ci facesse la quinta di Beethoven…
Avete capito perché la Fiorentina ha giocato bene ieri e l’anno scorso faceva pena?
La Fiorentina dell’anno scorso passerà alla storia per essere stata l’unica squadra di calcio professionistico di tutti i tempi a non avere una punta in organico.
Appunto, come avere un violino e diciotto tromboni!
Agosto 19th, 2012 alle 09:36
Finalmente un po’ di bel gioco,possesso, palla a terra, geometrie, movimento senza palla..Montella continua così
Molto bene Pizarro Roncaglia e Borja Valero
Bene tutti gli altri, manca un centravanti di sostanza e presenza
Ma era il Novara, vediamo sabato con l’ Udinese
Agosto 19th, 2012 alle 09:42
Scusa David,
e’ un segreto di stato o e’ informazione pubblica il nome del nuovo giornalista di radioblu? A prescindere, il ragionamento che hai fatto a proposito della sua assunzione ti fa onore, da vero imprenditore. Sulla squadra condivido in pieno. Ieri a vederla qui da Londra su violachannel e’ stata una sofferenza col video che saltava in continuazione. A dirla tutta l’unico reparto che un po’ mi preoccupa e’ la difesa, dove rodriguez non mi convince del tutto, e con un modulo a tre senza un mastino a centrocampo c’e’ il rischio che con squadre come l’udinese si soffra moltissimo. La riprova ci sara’ presto, ma comunque sono fiducioso nel Mr, che mi pare uno parecchio pragmatico ma cn idee precise. Forza viola
Agosto 19th, 2012 alle 09:50
Buonissima la prima. Devo tenere a freno l’entusiasmo, perché dopo tanta amarezza la voglia di esplodere è enorme. Co vuole una punta, un ultimo sforzo. Poi potremmo davvero divertirci.
P.S.
Se davvero Radio Blu ha ingaggiato il Brova, ha fatto un acquisto degno di quelli della Fiorentina. Persona pulita, vero tifoso Viola. Resterà negli annali la paga che dette a Sua Saccenza Pantaleo durante la nevicata del 17 dicembre.
Agosto 19th, 2012 alle 09:56
La ripartenza (se ci sarà) è stata dovuta, oltre che all’ennesima grossa spesa dei DV, a due espulsioni: quella di Delio Rossi e quella di Pantaleo Corvino.
Due che furono accolti dal conformismo delle masse come i salvatori della patria.
Agosto 19th, 2012 alle 09:59
prendiamo una punta alla bati(magari) e ci si diverte …
David ma 2 parole sullo schifo fatto in maratona?
pare sia costato anche 4 milioni …
Agosto 19th, 2012 alle 10:04
la gazzetta intanto continua la propaganda anti-viola. soddisfazione tripla se dovesse arrivare un attaccante serio e insieme a jojo ci rivelassimo la sorpresa del campionato. nel deret… alla rosea strisciahaaa…
Agosto 19th, 2012 alle 10:26
Data la miseria intellettuale del giornalismo sportivo, da qui al 31 agosto sentiremo le stupidaggini più ridicole. Mirabolanti indiscrezioni sui destini di De Rossi, Jovetic, Cavani,Lichtsteiner. Alla fine la piccola folla di ‘giornalisti’ alla disperazione che lavora per siti come ‘gazzoomercato’ o per giornali come la ‘Gazzata’ e ‘Nessunosport’ devono rendere conto ai loro editori di quanto fumo hanno venduto. Avete visto che ormai mettono costantemente culi e poppe di donnine insieme alle notizie che riguardano i giocatori? Se ci dobbiamo inquietare per qualcosa non è certo per Jovetic, ma per questa deriva di volgarità e di meschinità che umilia l’intelligenza e che (direttamente o indirettamente) degrada le nostre esistenze.
Agosto 19th, 2012 alle 10:27
Lo speriamo tutti. Per il momento teniamo i piedi in terra: ci vorra’
un buon centravanti e anche una buona dose di fortuna per poter
ottenere anche dei risultati. Rifondare con serieta’ di solito richiede
tempo e pazienza.
Agosto 19th, 2012 alle 10:32
Visto che le big di sono indebolite praticamente tutte, con poco (un goleador) potremmo davvero essere una sorpresona…
Ps. Complimenti per l’acquisto di Brovarone, solo pochi riescono a riflettere ed accettare chi la pensa diversamente
Agosto 19th, 2012 alle 10:34
Non l’ho vista quindi non posso giudicare, però ricordo la partita dell’anno scorso contro il Cittadella e il problema fu l’eccessivo entusiasmo post-partita. Sembrò un trionfo quello, come quello di ieri.
Manca il centravanti, mi sembra che ce la stiamo prendendo troppo comoda, tra una settimana iniziano le partite vere e vorrei giocarle col nuovo centravanti in campo.
Agosto 19th, 2012 alle 10:39
Penso che quest’anno ci divertiremo davvero, ci potranno essere momenti dificili ne sono consapevole ma la qualità in mezzo al campo è tanta anche se manca ancora un vero centravanti che la butti spesso dentro.
L’unico dubbio che ho è la difesa,mi sembra che manchi qualcosa dietro ma forse mi sbaglio.
E comunque FORZA VIOLA!!!
Agosto 19th, 2012 alle 10:39
Leggo solo ora, meglio di un gol, meglio della partita di ieri.
Grande scelta Bernardo in radio.
David, una stretta di mano virtuale.
Agosto 19th, 2012 alle 10:40
non c’è logica in chi si esalta. Io credo che fino a novembre sia prematuro dare giudizi; si può notare una propensione al possesso palla, una buona lena di alcuni difensori e una scarsa mira in attacco e qui manca davvero un realizzatore. vedremo…
Agosto 19th, 2012 alle 10:46
Grande David, anch’io sono per la pacificazione e per la collaborazione. Ora, però, fai lavorare anche quello di Fiesole.
RISPOSTA
E chi sarebbe quello di Fiesole?
Ciao,
David
Agosto 19th, 2012 alle 10:48
Calma e gesso anche se si perdesse con l’udinese che e’ avanti con la preparazione e ora come ora conta parecchio perché corti il doppio.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 19th, 2012 alle 10:49
Corri non corti accidentiai ditoni grossi
Agosto 19th, 2012 alle 10:55
Carissima Claudia @ 16,
il tuo meraviglioso (meraviglioso davvero, non sto prendendoti in giro. giuro) “calma con i VOLI PIRANDELICI” merita la segnalazione al grande Bartezzaghi.
Da modesto appassionato di giochi di parole lo trovo una perla rara.
Mi viene in mente che ti sia freudianamente nato dalla splendida commistione tra Pindaro e Prandelli appena dopo aver visto, finalmente, una bella partita che ti ha fatto rinascere l’entusiasmo per la nostra nuova Fiorentina, richiamandoti al contempo alla mente quella bella di qualche anno fa.
Spero non ti dispiaccia questo mio post che, ripeto, scrivo con affetto e simpatia.
Un caro saluto e forza viola.
Agosto 19th, 2012 alle 10:59
Vorrei ripetere alcuni concetti già espressi. Il calcio è passione, tifo, ma soprattutto spettacolo. Il “vento” in casa viola è cambiato da pochi mesi e lo ha cambiato la proprietà. La gente lo ha capito e si ripresenta allo stadio, dove si va per vivere in diretta un’emozione collettiva, un’emozione positiva carica di adrenalina. E’ vero: il risultato fa la differenza tra la gioia e il giramento di corbelli. Ma il bello spettacolo a volte compensa la delusione di un risultato deludente. Si può, a volte (dico “a volte”), vincere male così come si può perdere bene, uscire comunque a testa alta dal campo, anche se alla fine di un campionato così lungo i valori si collocano al posto giusto. Firenze non si aspetta lo scudetto e nemmeno, credo, un piazzamento Champion: troppe corazzate in giro! Ma il bel gioco questo sì. E pare che la dirigenza l’abbia capito. Il recuperato feeling sta tutto qui. L’entusiasmo è una molla potente in un’impresa che si basa sul pubblico: è un amplificatore di effetti positivi, anche economici. Non c’è nessuna scusa da chiedere (a chi ?). C’è da prendere atto di un cambiamento molto positivo che farà bene a tutti.
Merito di una nuova dirigenza, scelta dalla proprietà, intelligente, capace ed oculata.
Ero tra i critici quando lo spettacolo era inguardabile ( e non mi pento), sono tra i nuovi sostenitori entusiasti ora che i fatti (nuovi) spingono all’ottimismo. Mi pare normale no? Lo sport non è materia di fede. E poi ho sempre ammirato….san Tommaso: se non vedo non credo!
Agosto 19th, 2012 alle 11:04
è vero era il novara…
ma quel che ci interessa sono altre cose…
mi interessava vedere un’idea di gioco, un’identità precisa di squadra, provare a tenere palla e imporre il nostro gioco, avere schemi precisi su angoli e punizioni, cercare azioni di gioco con palla a terra, azioni che partivano addirittura dal portiere…
e poi vedere entusiasmo tra il pubblico che potrebbe tornare ad essere il 12 uomo e costituire quel famoso fortitno che era il Franchi !!
ci poteva essere il novara o il milan ma ho avuto sensazioni positive… E ORA SONO MOLTO CONTENTO!!
.. E SE ARRIVASSE ANCHE UNA BELLA PUNTA………
cmq non ci esaltiamo troppo, è una squadra che è un cantiere aperto e gli automatismi giusti si vedranno fra minimo 3 mesi !!!!
e per questo spero che alla prima sconfitta non ci siano critiche e fischi ma solo incoraggiamenti!!
forza viola!
Agosto 19th, 2012 alle 11:05
Complimenti ai gioovani della Fiorentina che oggi disputeranno la finale del campioonato mondiale per club (ah già la coolpa è di Coorvino che ha formatoo quel gruppo),speroo di non sentire intermediari a radio blu che dicevano che Funes Mori era ambito da mezza europa da club importanti perchè mi risulta dalla poltrona di casa mia che gioochi ancora in serie b argentina.Che abbia sbagliato lavoro?
Ps:So David che non te ne può impoortare moolto se ascolterò un altra radio ma spero altresì che non te la prenderai troppo per le mie opinioni,forza viola!
RISPOSTA
Mi interessa che tu ascolti Radio Blu, la tua è una visione un po’ parziale, visto che a Blu ci sono una ventina di opinionisti e 15 giornalisti: possibile non te ne vada bene uno?
Ciao,
David
Agosto 19th, 2012 alle 11:25
Mi sembra che Montella stia facendo un ottimo lavoro. Il problema piuttosto mi sembra quello di far convivere Pestuggia con Brovarone….
Agosto 19th, 2012 alle 11:32
E’ vero l’avversario si chiamava Novara, ma se ricordo bene qualche settimana fa il Novara ci stava per mandare in serie b…
Ieri non hanno capito niente, e noi non siamo al 100%. Non ci dobbiamo esaltare tanto vero, ma qualcosa è cambiato e con una bella punta ne bastoniamo un bel po quest’anno.Un applauso a tutti coloro che ieri erano allo stadio con quel caldo spaventoso… FORZA VIOLA ORA E SEMPRE.
Agosto 19th, 2012 alle 11:36
Vero! Ieri è stato un bello spettacolo, ma come ha detto Montella contro squadre di caratura superiore se giochi bene ma non hai un bomber alla fine ti puniscono. Comunque almeno si vede giocare bene e andare allo stadio non sarà il supplizio degli ultimi 2 anni. Per quanto riguarda il nuovo opinionista, scusa David ma “pellamordiddio” proprio non mi piace, te lo dico anche se giustamente non te ne fregherà nulla. Ciao
RISPOSTA
Me ne frega invece, e pure molto, ma Radio Blu è come un grande giornale: uno salta le firme che non gradisce e che gli stanno cordialmente sulle scatole, compreso magari il direttore.
Ma il grande giornale polifonico resta, no?
Ciao
David
Agosto 19th, 2012 alle 11:39
Me ne vanno bene più d’uno uno di questi è B. Ferrara,incrocio le dita per la partita controo l’Udinese.
RISPOSTA
Meno male…
Ciao,
David
Agosto 19th, 2012 alle 11:46
A sentire la conferenza stampa di Montella nel post partita, mi sembra di aver capito che non arriverà solo un attaccante. Credo ci sia spazio anche per un classico mediano recupera palloni. Montella infatti ha detto chiaramente che la squadra non è completa e che mancano interpreti per affrontare situazioni in cui non si può pretendere di dominare l’avversario col possesso palla. Non so che ne pensi David. Saluti
Agosto 19th, 2012 alle 11:50
Brovarone e’ un ottimo acquisto, indovinatissimo nello stile editoriale che tu hai voluto dare sempre. Le opinioni devono esse espresse sempre nel pieno rispetto della propria liberta’ intellettuale senza trascendere e offendere nessuno. Questo e’ il vero successo della tua trasmissione e – se la vogliamo buttare nel sociale – un chiaro segno di civile democrazia. Unica trasmissione sportiva fiorentina a livello regionale. Brovarone non e’ assolutamente uno stupido ma un sanguigno, che non si sa trattenere alle provocazioni di qualcuno. Sono sicuro, in quanto non lasci niente al caso, che avrai preso le giuste misure del caso. Un caro abraccio Roberto (5 sez H)
Agosto 19th, 2012 alle 11:59
Camporese va al genoa e non dite che non ve l’avevo detto…l’ha lasciato a casa ieri e c’ha gia litigato 2 volte con montella…questo vuol giocare va via…brutta cosa a mio avviso
Agosto 19th, 2012 alle 12:08
Ma si smettesse una volta per tutte,di fare u soliti coretti pallosi,sulla strage dell’heysel?ora basta…questa gente mi ha veramente rotto !!!
Agosto 19th, 2012 alle 12:15
@ Claudia 16. Voli Pirandelici? Non sapevo che Pirandelli avesse avuto il brevetto.
ps. La montolivite fa comunque commettere di queste gaffes 🙂
Agosto 19th, 2012 alle 12:19
Troppo forte. Faccio mio il nick VOLI PIRANDELICI
Agosto 19th, 2012 alle 13:01
Non so come mai ogni tanto i post si scombinano e cambiano posizione.
Comunque il post di StefanO a cui mi riferisco nel mio 33, e che stamani era il 17, adesso è il 29.
Lo specifico perchè non vorrei si sentisse tirato in causa il Sergente Garzia che adesso compare al 17.
Per il resto serena domenica a tutti, per chi “puole e vuole”
MARIO T.
Agosto 19th, 2012 alle 13:10
David non vedo ora di farmi 170 km per la viola sabato!!!!secondo te sinceramente Jo Jo al City??un tuo parere da esperto….una tua sensazione..Forza Viola
Agosto 19th, 2012 alle 13:20
carissimo direttore complimenti per Blu e soprattutto per Sportiva in cui viene fuori, anche se tra le righe, la tua passione per la nostra Fiorentina, un abbraccio e complimenti per Brovarone
Agosto 19th, 2012 alle 13:31
alla prima stagionale dei rangers (restrocessi in terza divisione) hanno preso parte 49000 spettatori. un noto opinionista, esperto di calcio britannico, Pietro Nicolodi ha commentato la notizia più o meno così: “caso unico in tutto il panorama calcistico europeo, confrontabile solo con il caso fiorentina, che retrocessa in c2 (ancora più sotto) faceva più spettatori di molte big rimaste in serie a”…a essere sincero un po di orgoglio a sentir quelle parole m’è venuto. spero anche a tutti voi e un augurio che allo stadio si torni “tonanti” come prima…buona domenica
Agosto 19th, 2012 alle 13:32
0-5 in trasferta…si parte bene swan…
Agosto 19th, 2012 alle 13:34
Fatta la tara, con la scarsa consistenza dell’avversario e consapevole che a questa squadra manchi un vero centravanti che dia maggiore profondità ad un gioco veramente di alto profilo per possesso palla e geometrie, sono convinto che quest’anno ci divertiremo.
Non so dove potremmo arrivare, ma se azzeccassimo un buon attaccante ho come la sensazione chela CL potrebbe non essere un miraggio. Nonostante quanto letto, mi ha impressionato la difesa: Gonzalo e Facundo mi hanno fatto un ottima impressione entrambi e ho come l’impressione che saranno in grado di gestire bene anche le carenze in fase di copertura che un centrocampo così tecnico inevitabilmente accuserà. Comunque buona la prima: un ottimo spot anche per gli scettici di professione.
Agosto 19th, 2012 alle 14:08
Tentiamo di dare una descrizione etimologica di ” VOLI PIRANDELICI”.
Pirandelico proviene, specialmente nei dialetti della parte sud dell’italia post borbonica.
1-Trattasi di incrocio tra la parola piro=fuoco e randelici=mazzate fornite tramite apposito legno nodoso. Il significato finale quindi prende la connotazione di volo con una zuppa fiammeggiante tra capo e collo.
2-Trattasi dell’unione tra la parola Piro=pistoiese un pò sborone e randelici=dicasi randa apposita vela per barche senza motore.
Il significato quindi si tratta di volo con avioleggero pilotato da cittadino pistoiese.
3-Trattasi di unine tra il nome proprio o meglio cognome di allenatore famoso Prandelli con quello di Antonella Clerici, quindi il significato è di volo fantasioso tra un modulo calcistico e una ricetta tipo le tagliatelle di nonna pina.
4-Trattasi di unione tra Pirandello noto scrittore e funghetti allucinogeni utilizzati per scopi psichedelici.
Quindi il significato di volo pirandelico è una allucinazione estatica mentre si legge un noto romanzo dell’autore siciliano.
Tanto era dovuto per chiarezza.
In caso di manchevoli ulteriori descrizioni o riferimenti storici ed etimologici, mi rimetto alla collaborazione dell’esimio collega Dott. Ribot, anch’egli noto luminare plurireferenziato illustre.
Il Generale.
Agosto 19th, 2012 alle 14:40
Ciao DANDI, son quello che sbagliò le previsioni l’anno scorso, ti ricordi? ora aspetto la fine di agosto per far quelle di quest’anno ma sto già prendendo la rincorsa…
Agosto 19th, 2012 alle 15:05
Caro @Generale,
E’ palese che la Sig.ra @claudia alludesse al Premio Nobel Luigi Pirandello! Sebbene non se ne evinca il nesso.
E’ altresi’ evidente il doppio errore della suddetta, in quanto la definizione corretta “voli pindarici” starebbe a significare, in parole povere, “saltare di palo in frasca”, ovvero cambiare argomento in modo quasi destabilizzante, mentre l’uso fatto dalla zia di Montolivo indicava a mio parere piu’ un concetto quale “sogni di gloria”. Probabilmente non tutti i voli sono cosi’ gloriosi, nemmeno quelli Firenze-Milano…
Con stima, N.H.Sten. Gasperini dr. Ernesto.
Agosto 19th, 2012 alle 15:29
Generale @ 74.
Ho stampato il tuo pot. Domani vado in tipografia, lo faccio stampare perbenino, lo incornicio e l’appendo in camera.
favoloso. erano anni che non ridevo tanto 🙂
Agosto 19th, 2012 alle 16:07
Ha fatto parecchio caldo eh? Si vede, siete più acidi di sempre. Se uno commette un errore, che può essere anche da tastiera, andate a riguardare le pulci..non e’ un compito di italiano quello che facciamo ma uno scambio di opinioni fra amici. Si può rimarcare un errore na volta ma insistere lo torvo di cattivo gusto.
Quanto alla partita aggiungo che, e’ vero che il Novara era poca cosa ma qualcosa di buono lo abbiamo visto …quando era l’ultima volta che abbiamo segnato su punizione? Avete notato che sul calcio d’angolo applicano uno schema? E la grinta nel difendere e recuperare palla vi sembra fosse abituale? Ammettiamolo, senza esaltarci, qualcosa e’ cambiato e in meglio ..il tempo ci dirà di quanto. Buona domenica!
Agosto 19th, 2012 alle 17:16
Egregio collega N.H.Sten. Gasperini dr. Ernesto, la ringrazio per la cortese ed esaustiva replica, molto pertinente per altro.
Sapevo di poter contare su uno dei più brillanti luminari in materia.
Evinco, dalle sue considerazione che il Signor Montolivo ha quindi effettuato un volo pirandelico da Peretola a Malpensa, munito dei conforti del caso forniti gentilmente dalla zia.
La saluto cordialmente.
Con immutata stima.
Il Generale V.I.C.I.R.C. Maurizio Lotty Marshall
Agosto 19th, 2012 alle 17:19
Felice di avervi fatto divertire……….:)
Agosto 19th, 2012 alle 17:37
@ Lucia 78. qui non si tratta di un errore, ma di una Gag esilarante che non si leggeva nel blog da anni 🙂
Agosto 19th, 2012 alle 18:24
@Claudia: non ci fare caso, siamo dei ragazzacci. Ci basta un niente e si parte a cazzeggiare come belve inferocite.
Nonostante tutto ti si vuole bene….. 🙂
Agosto 19th, 2012 alle 19:47
Non mi dispiace mica………..non sono certe queste cose che mi fanno arrabbiare, figurati……………a sabato?
Agosto 19th, 2012 alle 20:24
@voli pirandelici #77: dovremmo ricambiarti con la stessa moneta ridendo perche’ hai scritto pot invece di post?
Agosto 19th, 2012 alle 22:24
@Claudia: macchè! Neanche a farlo apposta mi è capitato un matrimonio e quindi devo proprio lavorare durante la partita.
Accidenti a Sky e agli anticipi.
Come si fa a fare gli abbonamenti se ti cambiano continuamente le carte in tavola?
Si fa la prossima.
Ciao e salutami la figliola.
Maurizio.
Agosto 19th, 2012 alle 22:30
@ 84 Lucia. fai pure. Io non sono mica un fan di montolivo come voi signore (detto con il max rispetto). Ti autorizzo a pigliarmi per le mele quanto vuoi, senza che me ne offenda, anche se sbaglierō una singola virgola nei miei post futuri. Mi rionoscerai bene perchė il mio nick, da quello standard Stefanob., diventa, come giá accennato, Voli pirandelici. 😉
Ps. Intanto, il vostro riccardino ha beccato 8 papette in due partite,
Agosto 19th, 2012 alle 22:44
@72 Swansea….
Pensa al povero David T. che tifa QPR….
Una mazzata di proporzioni apocalittiche a cui anche il mitico The Sun ha dato risalto esaltando il buon Laudrup mediante una vignetta nella quale è ritratto come un supereroe.
Il povero QPR è partito addirittura peggio dell’anno passato dove alla prima mi pare ne avesse presi quattro.
Auguro al simpatico club Londinese di avere lo stesso risultato della scorsa stagione, magari con una salvezza decisamente più tranquilla.
Noi dei Gunners siamo usciti tra i roboanti buuuu del Fly Emirates che evidentemente non ha gradito lo scialbo pareggio contro il Sunderland ma neanche la vicenda Van Persie oltrechè la vendita di Song al Barca, annunciata poche ore prima della prima partita in Premier.
Che dire, l’Arsenal ogni anno vende dei pezzi da 90 e a sentire Marianella il pubblico dei Gunners sta veramente esaurendo la pazienza.
Prevedo un’offerta da parte di Wenger…
Spero di sbagliarmi, ma conoscendo a menadito il metodo di gioco del Francese credo che un robusto tentativo per Jovetic sia una cosa tutt’altro che remota.
Jo-Jo starebbe bene ovunque ma i Gunners sembrano fatti apposta per lui.
Agosto 19th, 2012 alle 22:49
P.s: Glaudia! Marianna gane! Con questi voli hai piantato un casino e tra piri e randelli fai attenzione che non voli qualche padulo…
Ahhh ahhh! Si fa per ruzzare!
A sabato.
Agosto 20th, 2012 alle 08:11
@87 simo alta garfagnana…
non sapevo che david t. tifasse qpr. se l’avessi saputo non avrei infierito… 🙂 .in realtà è da poco che seguo il calcio inglese(only basket) e per ora non ho mai simpatizzato per nessuna squadra in generale. lo swansea vuoi per il nome strambo, vuoi perché non ha mai vinto un kaiser nella sua storia, ha colmato questo mio “vuoto”. Non credo che i gunners si getteranno su jovetic. negli ultimi anni è diventata una sorta di udinese de noattri. per ora non li ho mai visti sganciare 30 pippi per un giocatore, se poi wenger ne ha necessità urgente(ma non mi sembra il tipo) forse e dico forse potrebbe pensare ad un assalto, ma non a 30 milioni. Inoltre non facevo i tifosi dei gunners così impazienti…si saranno imborghesiti anche loro proprio come noi purtroppo.
p.s.
so che lo avrai già visto, ma ‘febbre a 90’ è uno dei film più cult del tifo britannico fine anni 80 inizio 90, non solo dei gunners. se poi durante il film mi ci mettono anche un baba o’riely allora si che sono lacrime agli occhi!!