Un coro per Della Valle?
O almeno un ringraziamento, che chiuda due anni abbondanti di atroci delusioni, promesse spesso disattese e responsabilità massime dei proprietari viola che hanno permesso l’annientamento tecnico e ambientale delle ultime stagioni.
E però domani pomeriggio, anche se saremo quattro gatti o poco più, non sarebbe sbagliato sancire mediaticamente un nuovo patto tra chi ama la Fiorentina (cioè i tifosi tutti, senza distinzioni) e chi ha tirato fuori molti soldi per provare a ricostruire una squadra che torni a regalare soddisfazioni.
Per carità, io parto dal presupposto che uno va allo stadio e fa quello che gli pare, però vorrei richiamare l’attenzione su quello che è stato il peccato originale della nostra convivenza con la famiglia Della Valle, l’equivoco di fondo di cui non ci siamo mai liberati.
E cioè questo: noi siamo convinti di aver fatto loro un piacere nel permettere di “usare” la Fiorentina nella loro affermazione planetaria, loro invece pensano che l’aver tirato fuori quasi duecento milioni di euro in dieci anni costituisca un valido motivo per avere fiducia e pretendere un minimo di riconoscenza, se non addirittura di affetto.
Io, dico la verità, da uomo che ogni giorno si muove nel magmatico mondo commerciale in cui bisogna girare con le mutande di ferro e da piccolo manager-direttore che cerca di aggiustare le cose per andare aventi dignitosamente, sono più orientato dalla parte dei Della Valle, salvo poi avere improvvisi sussulti passionali e rivendicare urlando che “noi siamno la Fiorentina e abbiamo la nostra storia da difendere”.
Comunque sia, forse dopo dieci anni questa contrapposizione potremmo anche metterla in soffitta e provare a scrivere con Andrea, ma credo che Diego sia sempre dietro l’angolo, un nuovo capitolo della storia.
Agosto 17th, 2012 alle 06:44
Ripartiamo dal cantare soltanto per la maglia.
Certi cori devono venire spontanei e a me di spontaneo, ora come ora, mi sembra che non ci sarebbe assolutamente niente.
In futuro si vedrà.
Agosto 17th, 2012 alle 06:58
Il re è morto, viva il re ….
Agosto 17th, 2012 alle 07:07
Che dire David,
Post perfetto, ma dubito fortemente venga preso alla lettera dal tutti i fiorentini…purtroppo. Il nostro provincialismo e’ difficile da estirpare…
Agosto 17th, 2012 alle 07:12
Solo per la maglia . Già dimenticato fiorentina Juventus di marzo ?
Agosto 17th, 2012 alle 07:13
Grande David.
Disamina perfetta.
Anche io da imprenditore (di livello infinitesimale rispetto ai DV) mi schiero con chi quotidianamente affronta le preoccupazioni e le difficoltà con l’intento costruttivo di risolvere nel migliore dei modi le problematiche che puntualmente si presentano, quando da fuori spesso ti senti giudicato magari un coglione per decisioni non condivise. Un po’ quello che succede anche a Firenze nel calcio.
Avere i DV deve essere un vanto, non un peso. Alle tue considerazioni aggiungerei il fatto che Diego penso sia molto pieno di se oltre che un bel po’ vanesio e la sua insofferenza oltre che distacco di questi ultimi anni può essere dovuto in buona parte al fatto che lui si è avvicinato al calcio per accrescere la propria visibilità mediatica pensando ad una positiva crescita di popolarità, invece a Firenze in questi ultimi anni lo abbiamo appunto fatto passare per un coglione.
Se riteniamo, tutti insieme, che i DV sono e saranno un’opportunità di crescita del pianeta viola, credo che Diego potrà reinvestire nella Fiorentina e portarci di nuovo ai livelli che tutti noi sogniamo, viceversa se continuamo a pensare di avergli fatto un piacere a dargli la Fiorentina in mano penso che saremo destinati a fare una brutta fine
Agosto 17th, 2012 alle 07:23
Concordo David. Una sola piccola precisazione. Laddove scrivi ” duecento milioni in venti anni”. Sicuramente un lapsus. Con stima.
Agosto 17th, 2012 alle 07:32
Qui a Milano contestano Berlusconi dopo tutto quello che hanno vinto in 20-25 anni.
Devo aggiungere altro?
Agosto 17th, 2012 alle 07:43
Buongiorno
Se pur personalmente contento degli acquisti fatt, mi e’ sempre stato insegnato che bisogna aspettare il 31agosto per tirare le fila.
E così farò…..nel bene e nel male.
Dandi
Agosto 17th, 2012 alle 07:45
Sono d’accordo con te David. Io sono un tifoso ma se fossi stato un imprenditore con il cavolo che davo 200 mln ai dei ragazzotti ventenni per sputtanarseli tra auto, donne e gioielli.
Perciò un ringraziamento penso sia dovuto.
Ma siamo stati la culla del Rinascimento e allora pensiamo che ci sia tutto dovuto…
Agosto 17th, 2012 alle 07:51
Come si vede già da alcuni messaggi il nobile tentativo cadrà nel buio più profondo.
Alcuni legano l’orgoglio ferito alla sconfitta casalinga con la rubentus, altri all’antipatia di Corvino, altri tireranno fuori l’aver giocato senza punta per quasi un campionato.
Insomma, la coda di paglia che brucia, il permalosissimo io fiorentino, che, chiede ai Della Valle di non essere permalosi, vince su tutto, e senza dubbio si attenderà più con spasmodica attesa l’errore, per avere qualche rivalsa, che mai e poi mai ringraziare qualcuno, per ciò che hanno fatto e stanno facendo.
Io urlerò anche da solo
Della Valle ale’ …ale’
Della Valle ale’ …ale’
Alla faccia di tutti i permalosi
Agosto 17th, 2012 alle 07:53
Come al solito si dimentica troppo presto e si perdona ancor prima….ULTIMI 3 ANNI DA FAR RIDERE E NON 2…..undicesima,decima e tredicesima!! inoltre vedrai che a fine campagna acquisti avremo rasentato l’autofinanziamento,vedrai……i conti li sanno fare molto e molto bene!!! Facciamo che prima dimostrano di aver cambiato rotta e poi noi,casomai, applaudiremo……..se poi volete fare un coro per della valle siete liberi di farlo,senza l’aiuto di nessuno……..
Agosto 17th, 2012 alle 07:53
Per dimenticare due anni di sofferenza e prese di giro varie un pò di tempo ci vorrà….comunque FORZA VIOLA!!!!
Agosto 17th, 2012 alle 08:08
Io mi sento in pace con me stesso, rispetto a questo argomento.
Credo di aver mantenuto il giusto rispetto per tutti.
Non ho osannato i Della Valle quando hanno “ricomprato” la Fiorentina, perchè lo hanno fatto dopo il fallimento, “risparmiando” parecchi soldi e fatica, ma li ho ringraziati per averci teso una mano, pur interessata che fosse, nel momento del bisogno.
Non li ho insultati negli ultimi due anni per gli scarsi risultati della squadra ma soprattutto per lo scarso interesse dimostrato per la Fiorentina e Firenze, ma li ho criticati per alcuni loro atteggiamenti di inedia calcistica.
Perciò ripeto, grande rispetto, nuovo entusiasmo e riconoscenza per quanto fatto in passato e quanto di buono si potrà fare nel futuro.
E poi è giusto, tutti insieme uniti, allo stadio, alla tv, alla radio o nel cuore a sostenere la nostra squadra e, perchè no, la “nuova” società.
Se poi qualcuno si sente di fare anche un coro pro Della Valle spontaneamente, credo che non ci sarebbe niente di scandaloso.
Saluti
Lucky
P.S. Riporto una mia risposta già scritta nel terz’ultimo post, per il diretto interessato:
agosto 17th, 2012 alle 7:48 am
Caro Pappardelle (l’ho capito ancor prima di leggerti chi si celava dietro questo austero nick).
Stamattina sono ancora in studio per finire la mia dichiarazione e la mia iva e preparare gli f24 per i clienti.
Direi che senz’altro ci possiamo vedere da lunedì in poi. Ti chiamo oggi o domani.
Occhio alla panza! Sarebbe stato più classico il popone marmato !
Ciao
Gianluca
Agosto 17th, 2012 alle 08:09
Ciao, David.
D’accordo con te, David, ma questa squadra rischia di essere una bella incompiuta se non si compra un attaccante “serio” (e non una seconda punta). Un giocatore cinico come Denis (anche se un po’ “vecchiotto”) non ti sembra che farebbe al caso nostro? Credo che non costi una follia e con il centrocampo della Fiorentina (soprattutto con Pizarro) credo che un’occasione su tre la finalizzerebbe….
Agosto 17th, 2012 alle 08:10
nessun passo indietro…gestiscono la nostra Fiorentina senza passione…con la calcolatrice in mano..con i ricatti…senza rispettare la nostra storia..!!
Via i fratellini da Firenze
Agosto 17th, 2012 alle 08:32
Bravo David.Questo articolo era dovuto a Diego ed al fratello(il quale fino ad ieri non mi aveva convinto).Si meritano ampiamente un ringraziamento per quanto han fatto e stanno facendo per la Fiorentina.Speriamo che abbiano imparato dagli errori, anche cocenti(PC),del passato.Sembra di si a giudicare da quanto fatto da maggio in poi in società.Ci manca una prima punta ed un portiere e poi siamo da Europa…..Permetterci di sognare di nuovo, é un gran bel regalo…grazie.
Agosto 17th, 2012 alle 08:50
“Della Valle compra tutti” mi sembrerebbe appropriato. Magari seguito da un bel “Vi vogliamo così”, tanto per far capire cosa più ci piace. Non so se saremo quattro gatti domani: ieri mattina ho fatto mezzora di coda per il biglietto…
Agosto 17th, 2012 alle 08:54
Come potrei non concordare. Ho sostenuto più volte questa tesi in tempi non sospetti, quando sostenerla voleva dire essere attaccato da più parti, figuriamoci se non la sostengo oggi.
Ma a 6 commenti pubblicati vedo che ci sono già remore e perplessità. Vedo che c’è chi ancora rinvanga il passato.
Ovviamente solo il passato recente. Mai il passato remoto.
E’ chiaro che c’è una partita che brucia moltissimo sulla pelle di tutti noi. E brucerà ancora, anche molto presto, quando la incontreremo di nuovo.
Gli sfottò, gli striscioni, saranno presenti e pesanti e ci faranno nuovamente ribollire il sangue.
Ma non si può passare una vita a recriminare e rinfacciare. Diversamente si fa lo stesso errore che faceva la Società per bocca di Corvino con i “4 sgudetti” e le “4 chensionsligghe”
Proviamo a liberarci di tutti i fardelli e a ripartire insieme senza tenere sempre “il coltello sotto il tavolo”. Credo sia la cosa migliore che noi tifosi possiamo fare.
Con l’occasione vorrei anche segnalare l’articolo odierno di Benedetto Ferrara su Republica.
Non amo autocitarmi ma, a grandi linee, ricalca quello che ho scritto pochi giorni fa a proposito dei procuratori, a mio parere il grande male di questo calcio che questi signori hanno spogliato della passione diventando “padroni”, senza esserlo, sia delle Società che dei nostri sogni.
Purtroppo per un Rizzato ci sono dieci Ramadani e Raiola.
Invece di attaccare sempre Società e giocatori (e parlo in generale) cominciamo tutti noi tifosi a far capire a questi signori che i loro giochini, i loro ricatti, le loro trame ci hanno stufato.
Un coretto, uno striscioncino di amichevole avvertimento. Per carità, niente di violento. Ma che sappiano che siamo vigili.
E quando dico tutti noi tifosi intendo da Torino a Palermo, non solo a Firenze dove, come sembra, siamo stati sotto schiaffo per lungo tempo e forse adesso ce ne stiamo affrancando.
MARIO T.
Agosto 17th, 2012 alle 09:11
@ Massimiliano 71
@ Filippo
Posso concordare sulla spontaneita’….e sul fatto che gli ultimi due anni siano una ferita ancora aperta….pero’….
dobbiamo essere sinceri ed onesti affermando che il lavoro svolto sin ora dalla proprieta’ e da Prade’/Macia sia stato eccellente, come forse nessuna si aspettava.
Le prerogative per una buona stagione ci sono.
Diciamo che loro un bel passo avanti lo hanno fatto stara’ poi a Montella e ai giocatori certificare sul campo cio’ che di buono e’ stato fatto sin ora.
Sarebbe bello e sensato riconoscere loro l’ impegno e lo sforzo tendendo una mano e facendo sentire la nostra vicinanza…con un bel coro.
Se vogliamo ripartire per costruire qualcosa di importante dobbiamo ritrovare serenita’ e reciproca fiducia.
Viola78
Agosto 17th, 2012 alle 09:13
Il coro per Della Valle lo farei per 3 motivi principali: 1)l’onestissimo procuratore di jovetic, tale ramadani, per allontanare il giocatore da Firenze faceva leva anche sulla spaccatura tra tifoseria e società 2) per ringraziarlo di non avere fatto comprare la Fiorentina a gaucci, preziosi o altri pericolosi saltimbanchi 3) perchè siamo l’unica squadra di A ad avere fatto mercato insieme ai giallozozzi.
Agosto 17th, 2012 alle 09:15
Io i cori per i Della Valle me li ricordo, all’inizio.
Poi c’è stato un ‘raffreddamento’, diciamo così.
Cmq secondo me i cori ad personam siamo una delle poche tifoserie che li fa, ditemi se sbaglio.
E non so quanto sia giusto farli.
Sicuramente siamo gli unici che li abbiamo fatti al DS.
Io li farei solo alla squadra.
Andrea
Agosto 17th, 2012 alle 09:27
i cori per i presidenti non li fa nessuno. nemmeno i tifosi dell’udinese per pozzo. non cadiamo in queste banalità…
Agosto 17th, 2012 alle 09:32
p.s. quattro gatti indo?? ho fatto una filaccia di venti minuti sotto i sole…maremma impestaha!
Agosto 17th, 2012 alle 09:35
Contrapposizione inesistente. La frizione ha avuto senso solo nell’ultimo anno, quando sembrava che se ne fregassero un po’ troppo. Su 10 anni, una macchiolina. Chi li ha criticati merita una sonora pernacchia. Il coro se lo meriterebbero loro, quei tifosi. E non sarebbe un coro piacevole. Viva i Della Valle
Agosto 17th, 2012 alle 09:36
Condivido quanto scritto da Massimiliano71…..i cori si fanno solo per la maglia e per la squadra! Fare cori “a richiesta” o “per ringraziamento” non me li sento proprio di fare! Di cosa poi non ho capito??? visto che in fin dei conti pago un biglietto o un abbonamento per vedere lo “spettacolo” che loro mi offrono! E’ come andare al cinema e fare un coro di ringraziamento per il regista che ha fatto un bel film!! 🙂
Infine credo che l’errore di fondo sia proprio quello che te segnali…..ma a parti inverse!
Non sono i tifosi che hanno fatto spendere 200 MILIONI DI EURO ai DV( per correttezza dovresti scrivere anche quanto hanno guadagnato in questi 10 anni e fare la differenza!!) ma chi ha gestito questo patrimonio sperperando in maniera assurda senza ottenere NESSUN risultato per la prima squadra! Se i DV negli anni passati ( e presenti??) si sono affidati a persone INCOMPETENTI che gli hanno fatto spendere un sacco di soldi che colpa ne hanno i tifosi e Firenze?
Quindi prima di usare termini IMPORTANTI come RICONOSCENZA…..valutiamo bene chi ha avuto maggiori vantaggi dalla Fiorentina! I tifosi sicuramente NO!, perchè cmq loro un abbonamento lo pagano quindi sono sempre in PASSIVO!
La Società invece predica la parità di bilancio…..stai a vedere che alla fine sono i DV a dover avere un sentimento di RICONOSCENZA nei confronti dei tifosi!
FORZA VIOLA
Agosto 17th, 2012 alle 09:57
Dopo il 31 Agosto potremo pensarci, una volta finito il calcio mercato.
Agosto 17th, 2012 alle 10:00
Concordo sul tuo post a parte la questione distinzione tra tifosi.
Hanno provocato con battute roventi e offensive da due anni a questa parte, volevano la dipartita dei Della Valle come se ci fosse la fila chilometrica di magnate Russi o Arabi pronti a trasformare la Fiorentina nel nuovo Chelsea o PSG di turno.
Nell’ultimo post che ho scritto mi sono preso di Lecchino (fluidi salivali) peggior tifoso; senza contare in passato i vari appecorinati, filo governativi, e mi fermo.
Vi siete rimangiati tutto in 15 giorni, quando bastava solo aspettare.
Sono stati due anni di errori, di disinnamoramento, di apatia?
Ok ci sto!
Credere non costa nulla peró, bastava criticare senza far scattare quotidianamente la ghigliottina sulla testa dei Della Valle!
Più che un coro qualche testa calda di ultras dovrebbe srotolare un bello striscione di scuse solo per il PEZZO DI M. di fine campionato.
Ora tutti a remare dalla stessa parte, ma in barche diverse per il sottoscritto.
Io su certi personaggi, PSEUDOTIFOSI,la ghigliottina l’ho fatta scattare da mesi se non anni.
Se tra due mesi le cose non vanno come dovrebbero andare (e spero vivamente di no) si riparte con il gioco della rivoluzione, già vi vedo.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Perdete tempo a rispondermi ed offendermi come l’ultima volta.
Soprattutto perdo tempo io a rispondervi.
Con permesso.
Agosto 17th, 2012 alle 10:04
x Ciao Ciao n.15:
solo due parole : CIAO CIAO.
Agosto 17th, 2012 alle 10:11
Caro Warren buffet, con tutto il rispetto, sotto il profilo economico,Milano non è Firenze.
Al confronto quest’ anno ha investito molto più la Fiorentina che il Milan, quindi cerchiamo di accontentarci e soprattutto avere fiducia nel nuovo corso viola, che mi sembra molto interessante.
Io sono a favore del coro
Agosto 17th, 2012 alle 10:24
4 gatti? Con solo tribuna e Fiesole aperte e biglietti a 2-euro-2, secondo me ci sarà un mezzo pienone…ieri 25 minuti di coda per prendere il tagliando…
Agosto 17th, 2012 alle 10:26
Personalmente, dopo tanta polemica visti i due/tre anni orribili, ho teso la mano recentemente per vedere se qualcosa si muoveva.
Qualcosa si è mosso.
Credo che si possa intanto approvare quanto sta facendo questo nuovo corso, per fare qualche coro pro DV bisognerà aspettare il 31 agosto almeno.
Resto nella convinzione che cori entusiastici ad personam li farei in caso di vittoria di qualche trofeo.
Ad oggi li possiamo ringraziare per il fatto di averci risollevato dal nulla in cui eravamo finiti.
Se le cifre investite, a fine campagna acquisti, rimarranno quelle che penso, penso che potremo tendergli la mano senz’altro (io lo 0-5 non me lo dimentico in tre balletti), ma da qui a diventare nuovi Papa Boys ce ne correrà.
Poi, nessun divieto per chi vuol manifestare il proprio senso già fin d’ora.
Almeno teoricamente siamo ancora in regime di democrazia.
Agosto 17th, 2012 alle 10:35
a leggere alcuni dei commenti si puo concludere che probabilmente facevano meglio a lasciare la fiorentina in c2, lasciando ai mecenati fiorentini l’onere di prendersene cura.
Qua c’e’ gente che pensa che tutto sia dovuto a firenze perche 700anni fa siamo stati la culla del rinascimento, ignorando il fatto che ADESSO siamo piu o meno una dysneyland turistica e che contiamo ne piu ne meno di una insignificante citta di provincia.
Qua c’e’ gente che crede che la nostra storia sia simile a quella del Real Madrid, del Manchester UTD, quando invece l’ultimo scudetto vinto dalla fiorentina risale a PRIMA che l’uomo andasse sulla luna….
chiudete gli occhi e fateli a voi stessi i cori, cosi vi sentite piu ganzi…. ma fate festa vai!
Agosto 17th, 2012 alle 10:44
David ti stimo!
Agosto 17th, 2012 alle 10:46
I figli non fanno i cori ai genitori per la loro assunzione di responsabilità nell’averli generati e accuditi: è un dovere.
Non dovremmo nemmeno sapere chi c’è dietro alla proprietà quanto piuttosto preoccuparci che operino per il bene della nostra squadra.
Ribot
Agosto 17th, 2012 alle 10:48
mamma mia, ho letto dei commenti che veramente mi fanno riflettere su la vera natura del tifo fiorentino, io andavo allo stadio con Passarella/ Baggio/Bati/ Toldo/ in serie B , ed ora a leggere sti due gatti che inveiscono ancora contro chi sostiene la Fiorentina CON I SOLDI SUOI, mi domando ma questi due gatti (per non dire altro) ma che c… vengono a fare allo stadio, ma andate al mare o da qualche altra parte ma non a tifare Fiorentina , non la meritate.
Si è rifondato una squadra, si è cambiato tutto, però i Della Valle ci sono sempre stati e hanno messo la sua faccia sempre, per me sono persone con cervello e cuore, ed Andrea con la sua presenza lo dimostra……..ripeto giù le mani dalla Fiorentina per quei due gatti che non aspettano altro che contestare per creare tensioni e malumori.
Agosto 17th, 2012 alle 10:53
Ma anche no e con questo spero anche che non vengano fatti cori per i giocatori singoli ma solo per la maglia.
Agosto 17th, 2012 alle 10:53
“Gli alti e bassi fanno parte di un grande amore…
Della Valle-Firenze insieme per un domani migliore!!!”
Questo ai tempi della Curva che mi ha cresciuto sarebbe stato uno striscione logico, senza scuse(Firenze non ne deve), senza grazie , ma con uno sprone per tutti…Tutti con l’ obbligo di sostenere la nostra FIORENTINA.
Altra curva altri tempi.Non so la situazione, forse oggi si rischia il coro,lo striscione di ringraziamento o qualche altra bischerata. La domanda è: ma la coerenza?
E se gli acquisti non vanno che si fa si contesta?
Pensiamo alla Fiorentina se ci pensano anche loro sono dei nostri…ma senza grazie.Forza Viola
Agosto 17th, 2012 alle 10:56
Si prega di guardare il video 10 anni di DV su Violachannel. E’ emozionante perché facilmente retorico, come giustamente deve essere un ‘racconto’ di gesta sporitive. Non hanno dimenticato nessuno, soprattutto noi tifosi, anche se c’è troppo poco Prandelli. Dicono che 10 anni non sono un punto d’arrivo, ma soltanto una base per cominciare. Mi sembra una buona cosa che questa famiglia senta così fortemente la Fiorentina e non mi spiego ancora la freddezza degli ultimi due anni. O meglio, me la spiego tenendo conto dell’equivoco che ha coinvolto Prandelli e della questione di Calciopoli (un evento del tutto assente nel video, mentre sono ben evidenziate le ingiustizie di Champions). I DV ci sono e vogliono continuare a esserci. Rispetto agli ultimi due anni sembrano davvero dare più valore alla Fiorentina e alla sua storia, come dimostra la decisione di alzare il tetto degli ingaggi per avere finalmente giocatori di valore. Dico solo che questo inizio di campionato sarà duro e che dobbiamo restare compatti anche di fronte a impreviste sconfitte. Almeno dal mio punto di vista, non sarebbe per piaggeria, ma per puro amore della Viola e di Firenze, che mi unirei con piacere a un coro pro DV dopo la prima sconfitta casalinga. Sarebbe come dire: abbiamo perso, ma ci aspettiamo che continuiate a rispettare questa tifoseria e questa città.
Agosto 17th, 2012 alle 10:58
Loro facciano il loro lavoro noi il nostro! SOLO PER LA MAGLIA
Agosto 17th, 2012 alle 11:00
Ma nemmeno sotto tortura…io canto come ho sempre fatto per 90 minuti, ma solo per la maglia non certo per giocatori o tantomeno per questa proprietà
Agosto 17th, 2012 alle 11:11
VIOLANDREA CE’ cherere ce ce ce cherere ce ce ce ce ce ce !!! (Tormentone 2012)
Agosto 17th, 2012 alle 11:12
Diversi giornalisti fiorentini devono chiedere scusa ai Della Valle, per i quali il soprannome di “ciabattini” mi sembra l’offesa minore: ne ho sentite dire e viste scrivere di grosse! E i loro errori negli ultimi due anni non giustificano l’accanimento e la violenza verbale. Certe persone (nostalgiche di Vittorio o innamorate di Preziosi) farebbero meglio a tifare Rubentus!
Agosto 17th, 2012 alle 11:15
Sono sulla stessa lunghezza d’onda del”ottimo Lucky 63.
Anche il sottoscritto, per correttezza ed educazione, non ha mai dileggiato e insultato i Della Valle.
Del resto non gli ho neanche mai osannati e comunque per abitutdine personale preferisco basarmi sempre sui dati piuttosto che sulle emozioni del momento.
Anche ques’anno, e l’ho detto mille volte, attenderò di buon grado la fine della sessione di calciomercato e alle 19,31, una volta analizzate le caselle relative alle entrate a alle uscite, potrò esprimere un giudizio sereno e concreto.
Direi che i Della Valle, durante questo decennio, abbiano fatto molte cose positive ma anche immani castronerie, tanto da laciare in molti, anche addetti ai lavori, a bocca aperta, visto il calibro imprenditoriale e umano di questa importante Famiglia.
Ai Della Valle imputo, per così dire, un triennio di latitanza durante il quale le chiavi della società sono state lasciate colpevolmente nelle mani di Coarvino.
Come dice David, l’alienamento tecnico e societario e della tifoseria è stato evidente e dai fasti e dai furti della Champions siamo passati a due annate oscene in cui abbiamo lottato per non retrocedere.
Un biennio in cui lo spogliatoio era decisamente a puttane ma soprattutto senza controllo ne guida; una vergogna assoluta, un plenio di oscenità veramente indegno per una società professionistica.
Finalmente si è voltato pagina e credo che questo nuovo corso potrebbe essere molto interessante e che quindi, in virtù di questo, trovare un punto di riavvicinamento tra Tifosi e proprietà sia una cosa molto importante, quasi d’obbligo.
Un colpo di spugna al recente passato è cosa buona e giusta, solo cosi, uniti, compatti, massicci ed incazzati possiamo andare avanti senza porci limiti precisi.
Un blocco, un solido, compatto come un pugno dovrà racchiudere tutto l’universo viola e al Franchi la squadra dovrà avere sempre l’uomo in più; noi e le nostre corde vocali.
Agosto 17th, 2012 alle 11:18
… non ci credo…tutti i gobbi scrivono?sanno scrivere??
Agosto 17th, 2012 alle 11:20
Post di grande buon senso David, da sottoscrivere al 100%. Solo stando uniti ce la faremo a tornare la Fiorentina. FORZA VIOLA SEMPRE E DOVUNQUE
Agosto 17th, 2012 alle 11:25
Mah.. Mi sembra ancora prematuro. Vediamo i risultati sul campo…
Agosto 17th, 2012 alle 11:34
Ho appoggiato i Della Valle fin dall’inizio, anche se simpatici certo non sono, poi li ho difesi dai primi attacchi, quindi mi sono arreso all’evidenza dell’ignavia dimostrata da un paio d’anni a questa parte e dalle delusioni susseguenti. Ora mi fanno ricredere con questo scoppiettante, inaspettato ed entusiasmante mercato, quindi non posso che applaudirli. Mi contraddico? “Può darsi”, diceva Walt Withman: “io sono vasto, contengo moltitudini!”
Agosto 17th, 2012 alle 11:37
mai stato piu d’accordo con un tuo post..
bisogna riniziatre tutti insieme e riazzerare tutto !!
proviamo a mettere da parte il passato, dove ci sono stati tanti alti e tanti bassi, gioie e dolori, grandi traguardi e grandi errori..
pero’ mi pare che da parte loro i primi pasi li hanno fatti, hanno teso la mano… non facciamo i provinciali!!
questo è anche voler bene alla fiorentina..
Agosto 17th, 2012 alle 11:44
Io volevo commentare ma poi leggendo alcuni post dal “solito” tenore ho deciso di “quotare” Mario e Zac. Amen
Agosto 17th, 2012 alle 12:02
..ciao David, “anche se non c’entra col tuo interessante post che condivido” ti chiedo di farti portavoce del messaggio per riaprire 1/2 volte la settimana gli allenamenti ai tifosi viola..ricordo un tempo tanta gente ai campini e magari qualche giorno prima di una partita di cartello si respirava già l’adrenalina con gli incitamenti continui ai giocatori..nell’impegno della società viola di portare nuovo entusiasmo dopo il graduale abbattimento delle barriere credo sia imprescindibile riaprire i campini..avevo letto qualche mese fa che non era possibile per motivi di sicurezza mi auguro che adesso siano stati risolti..
un saluto Carlo
Agosto 17th, 2012 alle 12:07
Io lascerei perdere David, come si vede da alcuni commenti, siamo pronti a dividerci anche sul coro pro dv. Si rinvanga il passato, parlando addirittura di tre anni bui, quando tre anni fa facemmo una champions spettacolare con partite che mi porto ancora nel cuore, con la vittoria di un girone impossibile…ma come si fa? Certo poi si ruppe qualcosa tra dv e prandelli ed hanno impiegato due anni per capire che senza prandelli corvino non sapeva che pesci prendere. Ora siamo ripoartiti bene sulla carta, valuteremo il campo, ma lasciamo perdere la richiesta di cori. Se arriva spontaneo ben venga. Sarei già soddisfatto se cessassero i cori offensivi che qualcuno sicuramente proverà a fare alla prima occasione, alla prima sconfitta. Io credo che questo adv sia il meglio che possiamo avere. Non farà mai follie, ma non vedo follie in giro. Almeno in italia. Garrisca al vento…
Agosto 17th, 2012 alle 12:32
AlbertoR, i 200 milioni non sono spesi, sono di disavanzo. I guadagni sono già calcolati.
Anche se tu lo sapevi già, vero 😉
Agosto 17th, 2012 alle 12:37
Non mi ha mai sfiorato che i DV fossero la rovina della Fiorentina, ritenendo anzi che con questi chiari di luna una simile proprietà convenisse tenersela stretta. Anche perché mi sono sempre rifiutato di pensare che i nostri “fratellini” possano accettare di essere i proprietari di una squadra votata alla grigia mediocrità.
Piuttosto la cederebbero dando un momento di effimera gioia ai tanti loro accaniti detrattori.
Detto questo, sono contrario a qualsiasi coro di ringraziamento. Se non altro per motivi scaramantici.
Purtroppo, o fortunatamente, a seconda dei punti di vista, nel calcio l’unico dispensatore di lodi sensate è il campo.
Quindi, pazienza accompagnata da un po’ di fiducia e un po’ di ritrovato entusiasmo.
Tutto sommato credo sia quanto si aspettino anche i DV.
Il tutto con la speranza che le cose, se non proprio bene, vadano almeno “benino” da subito.
Perché altrimenti sarà inevitabile che coloro che si sono esposti fino ad affermazioni oggettivamente farneticanti, che niente avevano a che fare con una critica ragionevole e sacrosanta (DV i peggiori nell’universo; via subito i DV e chi viene viene sarà sempre meglio di loro; i DV vogliono solo distruggere la Fiorentina, ecc. ecc.) e che oggi, clamorosamente smentiti, riescono perfino ad accreditarsi, pateticamente, come gli artefici del “ravvedimento” della famiglia a cui tutti noi tifosi dovremmo essere grati, ritireranno subito fuori la testa.
E si ricomincerebbe da capo.
Un saluto a tutti.
Agosto 17th, 2012 alle 12:39
Beh, in realtà non è che si siano visti miracoli!
Diciamo che siamo tornati felicemente a vedere:
– Un DS che prima compra e poi vende e non sbandiera dieci mesi prima che venderà un giocatore senza aver pensato a rimpiazzarlo, o si vanta di aver venduto qualcuno a 20 milioni prima di aver comprato il sostituto.
– Giocatori che vengono da tutte le scuderie e non solo quelle gradite al DS per ragioni private.
– Big che accettano la Fiorentina, mentre prima anche Caracciolo se ne schifava.
– Persone presentabili in sala stampa (anche se Teotino ha molto da lavorare per rifarsi la faccia a Firenze).
– Un team che lavora unito con l’allenatore, e non un DS che compra quel che gli fa comodo e lo impone all’allenatore di turno, che se osa protestare viene messo in condizioni di non lavorare più.
Poi possiamo fare tutti i cori che vogliamo ai Della Valle, ma qui è stata semplicemente estirpata l’erbaccia con colpevole e gigantesco ritardo. Per il resto i DV i soldi ce li hanno sempre messi.
Forse la vera novità è l’atteggiamento di Andera, che da spocchioso e impermalito si è fatto adorabile. E non è poco!
Agosto 17th, 2012 alle 12:40
Ah, dimenticavo anche la chicca di portare le trattative a dieci minuti prima della fine del mercato!
Agosto 17th, 2012 alle 13:03
Credo che nel dna cittadino e nella tifoseria, manchi la “piaggeria di massa”, ancorché a fin di bene.
Cosa non manca invece é l’attacco massiccio e a volte volgare. Quindi delle due l’una: o cazziamo e infamiamo ADV non per aver scientemente mandato al rogo tre stagioni, ma per aver concesso ad un bravo e normale DS di trasformarsi in AD, DG, DS etc etc… Ma se lo facciamo, allo stesso tempo dovremmo osannarlo per aver ricoperto i debiti e re-impostato (o tentare di farlo) una squadra di calcio.
Oppure, tifiamo allo stadio per la maglia, infamiamo chi ci ha fatto subire 5 pere in campo contro la juve, concedendo alla proprietà questo patto: noi tifosi ti offriamo la città, la squadra, la visibilità, i vantaggi commerciali e i vantaggi immobiliari; in cambio tu ci porti con regolarità in CL e magari, prima di morire, mi fai vincere uno scudetto.
Io cosí ci sto, cori pro o cori contro, sono un elemento accessorio.
Un abbraccio viola
Capex
Agosto 17th, 2012 alle 13:04
Oggi un coro per la maglia.
Sicuro.
Fra due anni un coro per i DV.
Forse.
Agosto 17th, 2012 alle 13:18
Fino a poche settimane fa ero tra quelli che erano stufi della famiglia Della Valle e delle loro promesse. Oggi sono contento di ricredermi e di vedere una squadra che sta crescendo bene, a quanto sembra.
Aspetterei però prima di sbilanciarmi, in negativo o in positivo. Lasciamo passare qualche partita poi si vedrà.
Per ora i cori io li farei solo alla Fiorentina, senza troppa fretta di osannare qualcun altro. Poi si vedrà.
Sarei felice di sentire di nuovo uno stadio unito e soprattutto pieno, e di poter dire “mi ero sbagliato”. Intanto però prima di spargere incensi stiamo uniti per la Fiorentina.
Agosto 17th, 2012 alle 13:23
Toh! Leggo il P.S. sul post 13 di Lucky63 e mi si accende una lampadina.
Vado un po’ a ritroso e trovo il post della “new entry” 🙂 “pappardelle” sui vecchi filmati.
Inconfondibile. Un c’è verso di sbagliassi. Basta leggere poche righe, anche il solo “figliolina”, e lo sgami subito.
Lo sapevo che ci seguivi!
Stammi bene e non esagerare con le pappardelle.
MARIO T.
P.S.Spero che ora a nessuno venga in mente di rimproverargli l’uso improprio di doppio nick. Non è il caso! E è solo un gioco di Ferragosto! Ai primi di settembre riprenderà le sue sembianze.
Agosto 17th, 2012 alle 13:24
Dieci anni è troppo poco tempo per fare un coro, aspettiamo almeno altri dieci anni. La memoria di Cecchi Gori, cantato e osannato, è ancora troppo fresca.
Quest’anno i Della Valle, levato gli errori propri per cui hanno dovuto risanare, hanno speso poco, pochissimo rispetto agli anni precedenti. Questo grazie a Pradè e Macia. Se a questi gli dai anche un po’ di soldi vinciamo lo scudetto. Il mercato spererei che inizi ora. Almeno altri venti milioni andrebbero investiti tra centravanti e terzino sinistro.
Agosto 17th, 2012 alle 13:25
Non so proprio capire leggendo alcuni post, come si possa vivere di inguaribili rancori o pregiudizi. Pure noi abbiamo criticato i D.V. x la loro lontananza, ma adesso che hanno dimostrato di esserci con i fatti che senso ha questa continua diffidenza. La FIORENTINA E’ COMUNQUE UN QUALCOSA CHE SI AMA E SI SOSTIENE A PRESCINDERE.
Agosto 17th, 2012 alle 13:33
Tutto sommato, dopo 51 post, il risultato mi pare buono. Solo pochi eccessi negativi. Uno o due al massimo quelli deliranti
E mi trova concorde chi è per tenere un profilo più sobrio, basta che questa sobrietà resti tale anche se le cose non dovessero andare subito benissimo.
Magari un’applauso a Andrea, qualora apparisse, giusto per far capire che abbiamo apprezzato il riconoscimento degli errori fatti, che questa rivoluzione meglio di ogni altra cosa rappresenta.
Un’applaudo che suggelli l’inizio di un nuovo corso nel rispetto dei ruoli.
MARIO T.
Agosto 17th, 2012 alle 14:10
Vorrei chiarire un punto: io il primo ringraziamento nonché gesto distensivo l’ho fatto il primo giorno di campagna abbonamenti rinnovando immediatamente la tessera. Cioè quando gli unici acquisti erano Roncaglia, Hegazy e Cuadrado.
Vorrei sapere quanti sono, tra coloro che spingono per i cori a favore dei DV, quelli che essendo in condizioni (economiche, di salute, di famiglia e di tempo) per fare l’abbonamento lo hanno già sottoscritto. Fatti salvi gli appartenenti al gruppo del caffè prepartita sui quali non ho dubbi in proposito.
Agosto 17th, 2012 alle 14:18
d’accordo in toto con David, comunque volevo anche dire che a giudicare dalle file che ho visto ieri e oggi per comprare i biglietti forse domani non saremo proprio 4 gatti…almeno spero 🙂
Agosto 17th, 2012 alle 14:23
Quanta fretta, ma dove corri, dove vai?
I due anni e mezza che sembrano appena terminati hanno scavato un solco di diffidenza. Ora tutto sembra cambiato, ma fino poche settimane fa era diverso, eravamo la barzelletta del calcio e DDV parlava di calcio solo per insolentirci.
Prima di fidarmi completamente, aspetterei giusto un pochino. Niente niente, se l’outlook della Cittadella torna negativo ritorniamo a blaterare di rosiconi, mamme ebe e compagnia cantante.
Per domani auspico applausi convinti, perché quelli, almeno sulla carta sono ampiamente meritati.
Per i cori aspetterei ancora un po.
Agosto 17th, 2012 alle 14:34
No Maurizio!
Non dirmi che sei a favore dei cori ai presidenti, al DS ( addirittura striscione) e compagnia bella…
Qualcuno che è favorevole, parla di provincialismo, io al contrario credo che sia più provinciale farli.
In Inghilterra li fanno? Non credo
Le altre tifoserie in Italia li fanno? Non credo.
Ciao, Andrea
Agosto 17th, 2012 alle 14:39
Ne ho inviati 2 (perchè il primo è sparito nel nulla), ma non li vedo in attesa. Di riscriverlo non ne ho voglia, tanto lo so che avevo ragione… Ah Ah
Andrea
Agosto 17th, 2012 alle 14:47
Giusto. E chi non vuole si riguardi il filmato dei dieci anni.
Agosto 17th, 2012 alle 15:03
Sono partito per le ferie il 25 luglio, depresso e nervoso al solo sentir parlare di Fiorentina, ed ero partito deciso a non aver più notizie per venti giorni, tanto più che andavo in luogo nel quale non avrei trovato nè televisione nè internet. Compro la gazza al rientro, per ferragosto, e trovo un centrocampo forte e spagnoleggiante, vado su youtube per sapere qualcosa su Matias Fernandez e vedo un campionario pazzesco di “mati-rabone”, in definitiva una squadra che vedo da sesto posto tranquillo ma che so finirà quarta o quinta, visto che una o due, fra Napoli Roma e Milan, falliranno miseramente. Ho detto cose terribili sui Della Valle, ma mi sto ricredendo. La cosa bella, e fattibile, sarebbe arrivare davanti a Montolivo e Berhami. Forza Viola, io ci credo.
Agosto 17th, 2012 alle 15:13
Il rispetto non si “compra”.
Marco CECINA
Agosto 17th, 2012 alle 15:24
@ Matteo post 52: No! non lo sapevo! Davvero una bella cifra!! Non oso pensare a Genoa e Napoli (tanto per citarne due a caso che hanno fatto meno CL di noi!!)…..o nella cifra sono calcolati anche gli stipendi dei giocatori?
Però….il concetto del mio discorso non cambia! 😉
FORZA VIOLA
Agosto 17th, 2012 alle 15:33
quoto Massimiliano71 post 1.
Certe cose devono nascere dal cuore e succederà quando i DV faranno capire che amano la Viola e che per loro non deve essere solo un hobby perchè questo è stato detto.
Alessandro
Agosto 17th, 2012 alle 15:50
Si, un nuovo capitolo chiamato SCUDETTO IMMEDIATO, il primo grande trofeo del nuovo MIRACOLO VIOLA. Ci risentiamo in primavera per prepararsi a festeggiare …
Agosto 17th, 2012 alle 15:54
Un coro mi pare eccessivo per il momento perchè c’è da sanare il “vecchio” ovvero gli ultimi anni dello sconsiderato regno di Pandaleo ma un striscione di ringraziamento o di stima quello si.
Le maniche se le sono rimboccate eccome e gli va reso merito del fatto che la promessa questa volta è stata mantenuta, ovviamente dirà il campo se la squadra fatta ed il nuovo allenatore sono o meno all’altezza ma questo centra poco con l’impegno e la professionalità con cui questo nuovo decennio è stato affrontato.
Domani ci sarò, son tornato a posta dal mare, e dirò grazie alla società come gli ho criticati negli ultimi 2 anni.
Agosto 17th, 2012 alle 16:04
@ 43 Simo V.C Alta Garfagnana
Grazie per “l’ottimo”.
Se tu vedessi in che condizioni sono oggi pomeriggio, alla vigilia delle ferie, dopo due mesi di dichiarazioni e bilanci, ti limiteresti ad un ottimistico “discreto”.
@ 59 MARIO T.
Ti era sfuggito “pappardelle” eh?
Inconfondibile. Se gli astri non ci si mettono contro, la settimana prossima vedrò dal vivo quante ne riesce a mangiare in un solo pasto. 🙂
Saluti
Lucky
Agosto 17th, 2012 alle 16:15
Come al solito mi associo alla saggezza di Shimon n.65.
Agosto 17th, 2012 alle 16:19
Dalla conferenza stampa di Montella da poco terminata si è capito che in attacco non arrivera’ ne Babel ne Gomez ma un centravanti (voglio un giocatore che faccia gol=questo quanto ha dichiarato)
Agosto 17th, 2012 alle 16:39
Fare un coro sarebbe molto furbo……a loro piace essere osannati e odiano essere contestati……….con me hanno ancora da pedalare ………..comunque l’inizio non è male!
Agosto 17th, 2012 alle 16:39
Siamo in democrazia, chi vuol fare il coro lo fa, chi non lo vuol fare non lo fa. Io sto con i DV, al di là delle critiche pro o contro, credo che avremmo fatto una peggiore fine se fossimo andati nelle mani di un Preziosi o Zamparini che dir si voglia,senza dimenticare la folta schiera di imprenditori fiorentini che si sono accapigliati pur di poter prendere la Fiorentina.
Agosto 17th, 2012 alle 17:26
Io sto coi Della Valle… ma sarà che ho cinquant’anni e per me i’ Parterre gli era in dove ci facevano le Mostre dell’Artigianato !
Agosto 17th, 2012 alle 17:34
Non so voi ma io non vedo l’ora ……FORZA RAGAZZI ….
Agosto 17th, 2012 alle 18:00
No Andrea, tranquillo, io sono per il libero arbitrio…..certo non mi meraviglierei se qualcuno gli battesse le mani. Del resto negli ultimi due anni hanno beccato solo critiche (giuste) ed offese (ingiuste) ! Saluti
Agosto 17th, 2012 alle 18:32
Ben detto David, l’onestà lo esige, ma gli sputasentenze fiorentini faranno bene a sciacquarsi la bocca con la varichina per eliminare tutto il veleno, il livore e la rabbia che hanno in corpo, tanto avrebbero avuto da ridire anche se arriva prima il 22 o il 35 (a caso): e basta di attaccarsi a dire PER LA MAGLIA SOLO PER LA MAGLIA, ma vi ricordate di Agliana ? o di Gubbio ? di S. Giovanni ? chi ci ha portati via di lì, i fratelli Della Valle o avete fatto tutto voi, di memoria corta? Certo se c’eravate voi alla guida della Società viola…..ma fate festa! Ora che l’aria è cambiata non sapete come fare per recuperare… fate festa!
Agosto 17th, 2012 alle 18:34
Sull’attaccante che verrà: “Serve un attaccante che faccia gol, un attaccante la cui storia recente dica che sa fare gol. Non chiedo altro”.cit montella….dopo questa dichiarazione amo montella….buo solo pe montella!! grande vincenzooooooooooooo
Agosto 17th, 2012 alle 19:07
dal titolo pensavo peggio… :D!
Il primo periodo invece non ammette interpretazioni nell’attribuire “le massime respobsabilita’” degli ultitmi anni. bravo David.
Io, che ho ipercriticato i DV dall’inizio 2010, spero che la parentesi sia stata tale e si chiuda senza troppo aspettare, facendoci cosi’ ripartire verso una dimensione a noi piu’ consona, non solo in termini di meri risultati sportivi, quanto, in primis, nei termini di un entusiasmo e un senso di appartenenza che la passione di ogni vero tifoso viola si merita.
FORZA VIOLA! e ..JUVE M….SEMPRE!
Agosto 17th, 2012 alle 20:12
Riguardo all’abbattimento del vetro nel parterre di maratona “belle idea che approvo” ma in sostanza mi pare che non sia cambiato moltissimo…si è ridotta drasticamente la capienza del settore togliendo le prime cinque file e allontanandosi dal campo, è stato eretto un vetro piu basso ma “almeno dalla prospettiva del video” le prime 3/4 file resteranno al di sotto dello stesso perchè non partono dall’altezza del campo ma piu in alto quindi vedranno sempre attraverso il vetro oltretutto il vetro ha pali di sotegno larghi e fittissimi che sicuramente infastidiscono la visuale..almeno potevano metterli piu radi lasciando piu ampia superficie vetrata…per la maratona poi non è cambiato assolutamnmete nulla xrchè anche prima era gia al di sopra del vetro….
Agosto 17th, 2012 alle 20:28
Un abbraccio ad Andrea che finalmente ha capito come muoversi in questo mare viola ad abbraccio a noi che forse ci stiamo riunendo in quell’immensa onda viola che per il momento sta’ procedendo spedita, compatta, magnifica, verso lidi migliori…..
Non dimentico il 2 Maggio come non dimentico la 0-5 ma vado avanti e tifo come ho sempre fatto….a me brucia ancora que 8-2 contro la Lazio oppure quel 3-7 in casa contro il Milan….e allora? che ci si deve fare? ogni campionato ha una sua storia e una sua ambiziosissima cavalcata! Noi siamo la Fiorentina non dimentichiamocelo piu’ e con l’affetto (ritrovato) verso la proprieta’ potremmo levarci mille soddisfazioni….arrivera’ un signor centravanti!
Agosto 17th, 2012 alle 20:35
Cioè, fatemi capire…
è giusto e lecito fare un coro tipo “Della Valle pezz…” perchè ritenete che sia giusto in virtù del poco investimento e degli errori fatti o di altre cavolate di cui li accusate… invece se fanno una cosa fatta bene niente, al massimo si fa un coro alla squadra?
Che bei tifosi che siete, sì… un orgoglio davvero…
Agosto 17th, 2012 alle 20:37
Io penso che sia giusto fischiare quando c’è da fischiare, ma anche applaudire quando c’è da applaudire. Nessuno dimentica i due anni passati e nessuno vuole credere che tutti i problemi siano risolti, ma applaudire domani sarà una liberazione anche per me. Finalmente abbiamo una squadra di calcio! IO HO VOGLIA DI APPLAUDIRE, finalmente!
Agosto 17th, 2012 alle 20:44
Dopo qualche splendido giorno di ferie,
domani vado a vedere questa nuova fiorentina…
i cori non lo so se li canterei ma qualche clap clap, fosse anche solo di incoraggiamento, credo sia meritato…
Forza Viola
Agosto 17th, 2012 alle 21:09
Caro David,
come al solito prevale l’ ESAGERAZIONE : esagerati erano i cori offensivi, esagerata era la permalosita’ dei DV perche’ l’ atteggiamento di pochi scemarelli non fanno la regola, ora e’ esagerata l’ apologia incondizionata dei suddetti. Da parte mia come sempre giudicherò in base ai risultati senza crearmi idoli o nemici da abbattere ; fino a questo momento , pur non essendomi simpatici i DV , mi pare che si stiano muovendo bene, invece Montella ogni volta che lo sento ,mi resta sempre più simpatico e su di lui ripongo molte delle mie speranze.
Forza Aeroplanino, FORZA VIOLA sempre !
Agosto 17th, 2012 alle 22:25
Si Mario, era lo scherzo di ferragosto.
Ho voluto provare la famosa “fuga in avanti”.
Certo, unn’ho fatto neanche a tempo a tirarmi su il bavero e a voltare l’angolo…
Ma sgamare me è come rubare la merendina a un bambino.
Ma sappi che nel campo della E mail ho lasciato il solito Sarchiaponestellare, come il titolare dl blog può confermare.
Perchè il Padrone di casa DR Guetta ha diritto di sapere chi ospita e a chi concede il Suo spazio.
Ciao Mario
Il tuo
“Pappardella”
Agosto 17th, 2012 alle 23:48
che dire… di cori ne hanno avuti anche anno scorso, non vedo la novita…, ah cori senza offese… Guarda solo pé fa dispetto alla vedovella di nottolivo quasi quasi dico di si
Agosto 18th, 2012 alle 00:02
Io credo che i DV la situazione dei due anni precedenti l’abbiano più subita e sopportata che provocata realmente. Gli stipendi li hanno sempre pagati, e se hannofatto un errore è stato quello di tollerare per troppo tempo collaboratori scadenti. Una volta passto il limite hanno fatto giustamente piazza pulita. E comunque le loro responsabilità sulla vergognosa giubbata presa dalla Juve è relativa.
Agosto 18th, 2012 alle 00:40
Stile papa boys con Benedetto( il vampiro aggiungo io)
Agosto 18th, 2012 alle 00:41
Chi vorra’ fare un coro per i Della Valle sara’ padrone di intonarlo, chi non lo vorra’ fare si asterra’.
Non vedo difficolta’ di sorta, bastera’ non offendere i sostenitori dell’idea opposta.
Per quanto mi riguarda continuo a predicare grandissima prudenza.
Alla vigilia della prima partita ufficiale la Fiorentina e’ una scommessa totale, l’unica certezza e’ il buon livello dello staff tecnico.
I dirigenti gaffeurs sono tutti li’, il dato positivo e’ che per ora tacciono.
I giocatori hanno nomi buoni, sono stati comprati calciatori con piedi felici, ma o non giocano da mesi o vengono da infortuni gravi o sono spagnoli e di questa nazione non ricordo campioni rivelatisi tali in Italia.
Manca un centravanti.
Sono sempre in rosa gli spacca- spogliatoi: Vargas, Cerci, Ljaijc.
Quindi, tutto sommato, la squadra e’ un grosso punto interrogativo che si spera diventi esclamativo, ma certezze le hanno solo i fideisti a prescindere e allora…
Prudenza e non diamo di matti alle prime sconfitte: un posto tra l’ottavo e il decimo a fine corsa per me sara’considerato un piazzamento decoroso.
Agosto 18th, 2012 alle 03:56
@Lucky63: occhio, perchè il nostro caro amico Pappardelle se ci si mette è in grado di stupirti per quantità, ma, per come lo conosco io e qualcun altro, credo che prediliga la qualità.
E guarda se tu vieni a settembre a firenze per la prossima zingarata o almeno a vedere una partita (con caffè preparatorio).
Bona ragazzacci.
Maurizio.
Agosto 18th, 2012 alle 06:31
Generale. Magari potessi, ma il prossimo settembre sarà impegnativo. Oltre alle scadenze per gli invii telematici dei mod 770 il 20 e di unico il 30, ho da affrontare i primi del mese il rientro a casa da maggio dopo i lavori di ristrutturazione e tremo. Però mai dire mai, la mia potrebbe essere una vera propria “fuga da Alcatraz” ! Ciao ex contestatore. Lucky
Agosto 18th, 2012 alle 06:51
A quei quattro o cinque autori di commenti acidi su questa iniziativa virtuale proposta da David per tastare il nostro polso, dico ,che voi non siete amanti della Viola, solo per il fatto di avere fatto l’abbonamento il primo giorno, voi siete amanti solo delle vostre opinioni.
La società si è mossa come aveva promesso e bene.
E questo le viene riconosciuto da tutti coloro che hanno il dono di analisi oggettiva. Anche dagli addetti ai lavori che prima ci sputavano addosso.
I fatti vi stanno ampiamente smentendo.
Rimanete pure duri e puri arroccati sulle vostre idee preconcette.
Io il mio coro e ed il mio applauso ai DV glielo faccio eccome.
Agosto 18th, 2012 alle 06:54
Ma questo batman di dive l’e’? I dv ci hanno fatto passare 30 mesi da incubo! E non perche😥’ gli mancassero le risorse ma solo per picca contro il mancato rispetto di una promessa fatta dall’ex sindaco che convinto di essere in bulgaria non ha mantenuto. Ora stanno ricostruendo una squadra che potrebbe farci innamorare , se volessero questo sarebbe l’anno giusto per puntare veramente forte , manca un centravanti da 15-20 reti e un difensore forte, a me dietro convince solo nastasic, se li pigliano si vince tanto e a fine anno entriamo in champion cosi’ riprendano anche i soldi investiti, io personalmente non mi sento ancora risargito di due anni e mezzo di vergogna , aspetto il 1 settembre quando la squadra sara’ completa e jovetic vestira’ ancora di viola , e magari con un giovane batistuta accanto allora potro’ ringraziare i dv, per ora stanno cercando di rivalutare un loro capitale e basta ! Forza viola sempre e al batman vorrei solo dire che l’e’ facile fare il tifoso viola a firenze , pensa ad esserlo in mezzo ai gobbi che ti pigliano per il culo tutti i giorni e poi tu mi dici se ti viene voglia di cantare della vallle ale’ ale’ ..,.. Bischero!
Agosto 18th, 2012 alle 07:28
Mercato: la squadra quest’anno l’abbiamo fatta, ora manca solo una punta (e secondo me lil catenaccio davanti alla difesa).
La punta è difficile trovarla alle nostre condizioni economiche.
È possibile che con tutti gli esuberi che hanno le squadre top non si riesca a trovare qualcuno che ci dia un prestito di un panchinaro di prestigio pagandoci pure un buon 70 per 100 dello stipendio?
Agosto 18th, 2012 alle 07:29
Non volevo dire catenaccio ma cagnaccio. Questo i pad…
Agosto 18th, 2012 alle 08:17
Prima ci comprano la punta, poi si fa il coro, casomai… 😀
Agosto 18th, 2012 alle 08:38
CLAUDIA 78
Se tu sei la Claudia che penso, credi che tu possa liquidare con un: “…comunque l’inizio non è male!…”, una intera annata di infamate contro i DV? Ma i tuoi bei discorsi, tipo: “lo fanno apposta perché ce l’hanno con noi”…”vogliono mandarci in B per fare un dispetto ai tifosi”, li hai già dimenticati?
Prima di nominare di nuovo la Fiorentina ed i DV devi pubblicamente fare ammenda ed espiare i tuoi peccati, magari pagando il caffè a tutti sabato 25…
Dai su, non è poi molto come biglietto per il carro ADV.
Per il resto ci vediamo il 25, io sarò al Marisa alle 16 in punto.
Buona fine di ferie a tutti e buon inizio a Lucky, che ne ha veramente bisogno.
Un abbraccio “caloroso” a Pappardelle, sei veramente un mito.
OLA OLA OLA FUERZA VIOLA
OLA OLA OLA QUIERO GANAR
cirano
Agosto 18th, 2012 alle 09:52
Forse il miglior ringraziamento per i della valle sarebbe un “vi vogliamo così”. Presenti, orgogliosi. Non ombrosi, permalosi come spesso è accaduto.FORZA VIOLA
Agosto 18th, 2012 alle 10:33
Io aspetterei il 31 agosto per i cori
Agosto 18th, 2012 alle 10:42
Ho visto vargas a correre intorno allo stadio…
mah
Forza Viola
Agosto 18th, 2012 alle 12:46
@Lucky63: ex contestatore? Nossignore. Io per fare i cori aspetto la punta da 15 goal che manca da un anno e più e ricordo bene che abbiamo passato il mese di gennaio senza nemmeno una punta di ruolo, fatto inaudito e ineguagliato in tutto il calcio professionistico mondiale.
Si approva quando c’è da approvare, si contesta quando c’è da contestare.
Io il bove che spinge la macina in tondo non l’ho mai fatto.
E che non si provino a vendere Jovetic.
Agosto 18th, 2012 alle 13:11
salve sono marco e abito a pontedera
sono abbonato da 22 anni + o –
io non ero a viareggio ma ho saputo da chi era presente che forse qualcuno a firenze dovrebbe smetterla di rompere il c..zo
La viola va amata e continuare a offendere i giocatori (adem amen) a favore di rossi non serve a niente.
Uno e il presente e speriamo il futuro uno e il passato (se si puo chiamare passato 4 mesi) se non remiamo tutti dalla solita parte andiamo poco lontano.
Continuando a offenderli poi ci sorprendiamo se non rinnovano i contratti
x il coro a ADV sono d’accordo con david ma dopo il 31/08 jojo x me continua a essere un rebus non vorrei che l’ ultimo giorno (e ho una gran paura di questo) lo vendano allora il coro va cambiato quindi aspettiamo altri 13 gg
forza viola
Agosto 18th, 2012 alle 13:44
Manco ci penso a fare il coro in favore della proprietà e si dovranno impegnare molto per tirarmi fuori quello per la squadra. Questi ultimi 2 anni mi hanno provato parecchio e già aver rinnovato l’abbonamento e andare stasera a vedere la partita lo considero un buon gesto di fiducia nei loro confronti.
Bona
Andrea
SEMPRE E SOLO FORRZA VIOLA
Agosto 18th, 2012 alle 13:55
i cori soprattutto quelli della curva nascono li per lì…sono l’ espressione di un sentimento condiviso…Non è bello chiedere di preparare un coro…è una cosa un pò pelosa…E comunque personalmente aspetto il verdetto del campo voglio vedere impegno e gioco! brucia ancora come questa società ci ha fatto umiliare con la juve!
Agosto 18th, 2012 alle 14:06
Caro Guetta, i tuoi propositi sono buoni ma vanno a cozzare con i nuovi tifosi della Fiorentina. I vecchi tifosi erano il 12esimo uomo in campo anche con Restelli, Gola, Rosi e compagnia bella, Erano il 12esimo uomo in campo anche quando ci si salvava all’ultima di campionato. Quelli di oggi sono solo se si va in Champion League. Sono figli di una generazione che non sanno cosa vuol dire lottare per ottenere qualcosa, tutto gli è dovuto. Solo perchè un presidente ha i soldi li deve spendere per piacere dei tifosi. Certo non sono io ad essere contento degli ultimi due campionati e mezzo. Il tifoso deve fare il tifo. Se non fa il tifo non è più un tifoso ma solo un brontolone. E brontolare sempre non serve a niente. Noi fiorentini siamo così. O cambiamo oppure si farebbe bene a stare a casa. Certo ci sono 5 pere che gridano vendetta ma nell’era Della Valle abbiamo ri-sverginato il Delle Alpi con tanto di accoglienza all’aeroporto di un centinaio di tifosi ad attendere la squadra. Non si può prendere solo il buono ed incazzarsi per le cose negative. Se vogliamo il gioco del calcio sia uno sport, dobbiamo essere più sportivi e vedere tutte le cose e non ricordarci solo le negative. Se non ci rubano la partita a Monaco eravamo ai quarti e chi c’era ad Anfield? Chiudo dicendo che sicuramente non ci sarà un coro per i Della Valle anche se io lo farei, però ricordiamoci che a prescindere chi sia il presidente bisogna sempre sostenere la Fiorentina e tanti con la scusa del disinnamoramento per colpa dei DV hanno smesso di sostenerla. Intanto ritorniamo allo stadio ad incitare la nostra squadra e io infatti ho rifatto l’abbonamento.
Ciao Guetta
Agosto 18th, 2012 alle 14:45
Mi sembrebbe l’ora
Agosto 18th, 2012 alle 15:23
Ma come si fa a giocare con questo bollore????in lega son fusi..
Agosto 18th, 2012 alle 16:25
Pappardelle, chissa poi perchè, mi suona come Capannelle, l’ameno personaggio de “I soliti ignoti”. In realtà i due personaggi di cui sopra non hanno niente in comune, se non la contagiosa simpatia e il fatto di appartenere ad un ghenga.
Comunque sia le pappardelle sono un tal bene di Dio a cui rinunciare credo sia difficilissimo, peggio del tabacco.
Questa semplicissima e povera leccornia si abbina a innumerevoli piatti e, in tempi di rigore alimentare, sembrano buone anche bianche, condite da un filo d’olio e un pochino di parmigiano. Anche se a dirlo adesso pare una follia, con la fine di Agosto l’estate si appropinqua a lasciare il passo all’autunno dove, con la complicità di temperature decisamente più consone, ci potremo abbandonare a gustosi piatti di pappardelle condite con i sughi più vari. A partire da quello tradizionale, soffritto, mix di macinato a base di manzo e maiale (io talvolta ci schiocco anche una salsiccia)e pomodoro, passando per soavi condimenti a base di lepre, cinghiale o “cignale” che dir si voglia, capriolo, coniglio, cervo e muflone, questo lo fanno bene a Fabbriche di Valico dove c’è Marco, talmente accecato dal tifo Viola da sembrare antisportivo.
Credo che il “SMS” Pappardelle si stia già rileccando i baffi oltrechè fantasticando attraverso voli e sogni culinari.
Sicuramente ho saltato qualcosa in materia di sughi ma adesso mi metto in spalla la mia gamba malconcia che non mi permette neanche di giocare una partitella e quindi andrò da mia Madre, al paesello sito a 860 mt sul livello del mare dove ad accogliermi troverò la sintonia di Radioblu e l’amichevole voce di David Guetta, un caldo meno asfissiante e del buon cibo annaffiato da un bicchiere di ottimo vino.
Ps: Visto che il caldo la fa da padrone, il pesce mi sembra un nutrimento adeguato.
Durante questi giorni vi consiglio qualche cena a base si scoglio, ma non con i classici spaghetti. Provate gli strozzapreti freschi e poi mi direte.
Allora, a tutti i tifosi Viola del mondo dico che inizia ufficialmente la stagione.
Abbiamo un giovane ed emergente chef e tanti buoni ingredienti… Buon appetito Fiorentina! Io ho già le posate in mano e il tovagliolo legato al collo.
Let’s go!
Agosto 18th, 2012 alle 17:32
@ Daniele: io sono innamorato della Fiorentina e non della società.
Vuoi fare i cori per DV? E chi ti ferma? Io ci vado cauto e canto solo per la maglia, ma in Italia si sa che la memoria e’ sempre troppo corta.
Comunque nel tuo pontificare non hai risposto alla mia domanda: l’hai fatto l’abbonamento te che sei tanto grato ai DV?
Agosto 18th, 2012 alle 17:33
Sembra incredibile ma quando c’è da parlare bene dei Della Valle i commenti sul blog si riducono paurosamente (ad ora leggo 108) ma quando c’è da sputargli addosso con livore e veleno allora si va oltre i 250 … o come mai? sarà un caso?
Agosto 18th, 2012 alle 18:55
..POSSIAMO PER CORTESIA NON SCRIVERE “BUONA LA PRIMA” ??!
GRAZIE
Agosto 18th, 2012 alle 18:56
Buona la prima, avanti così!!
Ci vediamo sabato allo stadio.
P.s. manca il centravanti.
Agosto 18th, 2012 alle 20:24
Anche qui… come mai per fare un applauso (anche almeno alle intenzioni) si deve sempre aspettare di vedere (cosa poi non ho capito), menrte per criticare non si aspetta mai? Ho sentito critiche fin dall’ingaggio di Pradè e ancora continuo a sentirne. Se non è malafede questa…
E poi, per i sapientoni vorrei far notare che quest’anno forse i DV hanno speso meno degli anni passati. Ma non è che forse i soldi hanno saputo spenderli meglio?
Ma sì… diamo la colpa ai DV, è tutto facile, tanto se un giorno se ne vanno è meglio per tutti, con la fila di sceicchi e soprattutto imprenditori fiorentini pronti a spendere 40 ml all’anno per la squadra di calcio di Firenze.
Mah… sempre più perplesso
Agosto 18th, 2012 alle 20:29
X Cirano………..visto che ci vedremo il 25.ne parliamo a voce………….altrimenti credo David mi cacci dal blog……a sabato… 🙂
Agosto 18th, 2012 alle 20:30
Comunque mi sono divertita, si sono visti schemi, cambi di campo……….insomma si è visto giocare a pallone……però senza una punta si va poco lontano…….
Agosto 18th, 2012 alle 20:32
P:S: comunque alle 16 non ce la faccio, faccio festa a lavorare a quell’ora,,,,alle 16,30-
Agosto 19th, 2012 alle 00:33
stanno provando a costruire una Fiorentina.
I dv imprenditori sani titolari di azienda in crescita nn la Crisi hanno gestito la Fiorentina in questi 2 anni con superba distrazione.
Dopo gli schiaffi dell’ ultimo anno, la perdita di metà tifoseria,in una situazione di Crisi generalizzata del calcio italiano ed europeo hanno deciso un rilancio affidandosi ad un nuovo staff.
Adv ha indossato la polo viola e si e’ riacceso l’entusiasmo.
13.000 Spettatori alle 18 in coppa Italia e’ la prima risposta.
Ora andiamo avanti con un punterò al posto di cerci e ce la giochiamo.
Agosto 19th, 2012 alle 02:03
Leggo in alcuni,troppi, post,parole che trasudano:astio,odio,rancore e un insano,
gretto ,provincialismo.
Qualcosa non mi torna perché perfino i tifosi delle strisciate, (che nel mio paewse sono la stragrande maggioranza), mentre prima ci deridevano e ci trattavano con sufficenza ora sono lividi dalla rabbia e dalla paura di dover far fronte ad una nuova e del tutto inaspettata concorrente.
E mi chiedono: – MA NON SI DICEVA CHE AI DV della fuorentina non gliene frega niente?
O che è successo? O non volevano cederla e comprare la roma? –
Io gli rispondo che anche nelle passate stagioni, nonostante l’autofinanziamento,i soldi li hanno spesi, solo che li hanno spesi malissimo, in buona fede,con l’intento di costruire squadre competitive, ma sbagiando tutto quello che era possibule sbagliare.
Quest’anno alla luce dell’esperienza passata, hanno deciso di tracciare una linea,azzerare
l’assetto tecnico societario e ripartire da capo.Quindi il progetto non è cambiato,sono cambiati
gli uomini che gli devono dar corpo. E si vede.
Chi è in buona fede non può non riconoscere questa verità elementare.
P.S.
Bravo montella, ci vuole il bomber che faccia tanti goal,caso strano sono d’accordo anch’io
W I DV W LA FIORE SIEMPRE
Agosto 19th, 2012 alle 08:15
@ Ovosodo: era la seconda?
Agosto 19th, 2012 alle 09:21
Ah, ah, ah !
Ovosodo e Massimiliano71
Siete una comica, dovreste fare del cabaret in coppia! 🙂
Ciao
Lucky
Agosto 19th, 2012 alle 09:44
Fiorenzo le critiche sono piovute forti alle ultime giornate di campionato dopo DUE anni e mezzo disastrosi. stai calmo cecchetta e vieni allo stadio invece di piagnucolare. così se tela senti fai come il sergente e intoni un della valle olè. nessuno telo vieterà stai tranquillo…
p.s.
pignucola meno e fai passaparola al duca che stranamente ha scritto le stesse tue identiche cose.
un saluto!
Agosto 19th, 2012 alle 23:05
Swan… io almeno metto il mio nome vero e non un nick… mi sembra che sia tu il nervosetto e non io…
Ah, per tua informazione, sono 20 anni che vengo allo stadio.
E poi… chi è questo duca?