A proposito di radio
Dunque stamattina mi sveglio e scopro nella poliedrica realtà radiofonica fiorentina una realtà rovesciata: l’emittente che amo e che sento mia da 28 anni non conterebbe niente o quasi per i tifosi viola.
Il fatto che da 25 anni trasmetta le partite e che abbia ascolti record nel Pentasport? Un particolare insignificante.
Complimenti vivissimi all’autore dell’analisi sulla Gazzetta dello Sport.
Della cosa si sta occupando l’ufficio legale di Radio Blu, che tra l’altro, proprio da oggi, è entrata a far parte ufficialmente del gruppo Radio Cuore, che comprende Radio Fantastica, Gamma Radio, Doctor Dance e Radio Reporter.
Vedremo se arriverà o meno la rettifica, che sarebbe quantomeno doverosa.
Comunque, tanto per chiarire, vorrei ricordare un paio di punti fondamentali al distratto estensore dell’articolo e a tutti coloro che si sono beati nella loro giornata di gloria della propria realtà virtuale.
1) Radio Blu, con venticinque persone tra giornalisti e opinionisti, produce due ore e quarantacinque minuti di programmi sportivi al giorno, con due redattori che restano in studio dalle 10 alle 20.
2) Gli ultimi ascolti ufficiali Audiradio 2006 per la città di Firenze sul giorno medio così recitano: Radio Blu 46.000, Lady Radio 29.000.
Il resto sono discorsi e li porta via il vento, più o meno come gli amici degli amici un po’ troppo disattenti nello scrivere.
27 GENNAIO: LA RETTIFICA E’ ARRIVATA, SULLA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI, A PAG 10, CI SONO I DATI DI ASCOLTO
Gennaio 26th, 2007 alle 23:42
Scusa David,ma non capisco perchè te la prendi tanto…non è che per questa cavolata che hanno scritto radioblu perde ascoltatori…
RISPOSTA
Non me la prendo più di tanto, è solo che devo delle spiegazioni a chi ha letto l’articolo e racconto come sta esattamente la situazione.
Il resto è in mano all’ufficio legale e francamente il fatto che davanti ci sia un colosso come La Gazzetta dello Sport ha poca importanza: se io sbaglio, rettifico e chiedo pure scusa e così dovrebbero far tutti.
Ciao,
David
Gennaio 26th, 2007 alle 23:56
Oh ci sarebbe anche il Livorno!
Perdonami la battuta, ma un s’era detta di parlare solo di fiorentina?
Ciao
mkfindus
RISPOSTA
No, scusa, guarda che qui si parla di tutto, compresi temi non calcistici e molto più importanti degli ascolti radio.
Secondo te, con il mio ritmo di vita quotidiano, mi confronto con voi sul blog solo per parlare di calcio.
Mi piace, è gran parte del mio lavoro, soffro per la Fiorentina, ma non sono monotematico.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 01:25
Hai fatto benissimo ad attivare chi di dovere, perché, soprattutto per chi fa informazione e/o intrattenimento, l’indice di ascolto è di fondamentale importanza, perché da quello dipende la vita di una trasmissione se non addirittura di tutta una struttura. Gli operatori pubblicitari, si sa, sono molto sensibili a ciò che va bene in radiofonia o in TV, ed è là che si dirigono a propagandare i prodotti a loro commissionati. Quindi più c’è ascolto, più si fa pubblicità, quindi più introiti.
Eppoi, per chi lavora in una emittente, c’è anche da ritenersi soddisfatti nel vedere premiato il proprio lavoro e questa, credo, non debba essere una cosa secondaria.
Ripeto hai/avete fatto bene a fare i vostri passi.
Salutoni
Gennaio 27th, 2007 alle 02:32
Mmm…David, non dare troppo peso a ciò che viene formalmente considerato ufficiale o legale (sarà uguale?!) nel tuo ambiente, che dei due termini risente in egual misura… Confrontati soltanto con quello che fai, e soprattutto con quello che pensi di fare bene…con il cuore.
Consiglio da “amica”, piccina, ingenua, inesperta, ma già sufficientemente disillusa per poter dispensare pensieri del genere…
Sii FIERO di quello che porti avanti e del modo in cui lo fai…il resto ha un peso veramente relativo…
Buonananna!
Chiara
P.S. Per quello che conta, probabilmente solo basandomi su una sorta di fiducia, io sono FIERA del tuo (vostro) lavoro!
P.S.2: Più umanamente: ti capisco tanto…e ti sono vicina…Ri-notte!
RISPOSTA
Intanto è bello rileggerti, sul resto sono molto ogoglioso del lavoro che stanno facendo.
Infatti, io della questione non mi occupo più, perché eventualmente andrà avanti l’avvocato, ma come ho già detto dovevo delle spiegazioni ache avesse letto l’articolo.
Un bacio,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 09:18
Ottima notizia dell’entrata in un gruppo cosi’ diffuso, si ha speranza di migliorare il segnale qui in provincia di lucca , mediavalle , garfagnana?
RISPOSTA
E’ molto dura, perché è un problema di frequenze e chi ce l’ha non le vende.
Un abbraccio,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 09:20
pero’ david devi ammettere che sono bravi.
forse alla gazztta hanno piu’ amici di te.
ti ripeto per l’ennesima volta evita di frequentare posti(golden goal) dove ci sono posti che non amano la fiorentina perche ci rimette la tua figura trasparente.
Gennaio 27th, 2007 alle 09:21
E bravo il commentatore della Gazzetta! Ma non sarà per caso che il direttore Calamai è molto vicino allo staff di lady radio e ha -come dire-avallato il marchettone giornalistico verso tale emittente,a scapito di radio Blu? Ho usato un termine forte,non censurarlo xchè me ne assumo la paternità,ma da tempo si sa che Radio Blu è largamente in testa agli ascolti,e a Ladyr. questo rode,così come rode l’ennesima conferma dei diritti radiofonici delle partite ancora dati alla tua emittente(non so come vanno queste cose,ma se è un’asta potevano offire una cifra maggior ,no?).Tutti abbiamo notato la battaglia tra le due radio,e onestamente va detto che sono sempre loro ad attaccare,da parte tua ho visto solo risposte magari piccate ma mai un attacco diretto per primo.Ovviamente non ti conosco di persona (anche se ti ho visto spesso,avevo la compagnia in Piazza Puccini)e non ho nessun interesse a schierarmi dalla tua parte,ascolto le due emittenti alternativamente,le altre radio quasi mai.
Continua così,fai valere i tuoi diritti,perché come è stato ricordato gli sponsor sono sensibili ai dati di ascolto e alle notizie date dai giornali,quindi guai a sbagliare !
Continua così,senza Radio Blu la Fiorentina sarebbe….meno viola!!!!
Gennaio 27th, 2007 alle 09:22
scusa david per l’intreccio del mio discorso l’ho scritto a cane
Gennaio 27th, 2007 alle 09:24
Mi sembra una bella cavolata quella che hanno scritto sulla Gazzetta.
Per qualità e quantità la “radio della Fiorentina” è Radio Blu, poche chiacchere.
Gennaio 27th, 2007 alle 09:33
Secondo me non devi spiegazioni. Voglio dire, parliamoci molto chiaro. Più o meno tutti i tifosi toscani della Fiorentina sanno chi è David Guetta, e riconoscerebbero una tua radiocronaca tra mille. Inoltre, quasi tutti conoscono il Pentasport, indipendentemente che lo ascoltino o meno. Qui, insomma, sappiamo tutti che RadioBlu è senza concorrenti dal punti di vista calcio-Fiorentina. Ora che andate in streaming sarete conosciuti anche fuori dalla toscana. La rettifica (e anche se c’è stata, non mi soddisfa nei termini) era doverosa e le spiegazioni, giustamente, doveva darle la Gazzetta, “sollecitata” dal vostro legale.
Se c’è chi si crea una realtà alternativa, sfruttando gli amici degli amici, che ribolla nella sua bile d’invidia, colpito dalla lancia della verità!:)
Gennaio 27th, 2007 alle 10:25
CARO DAVID. AL DI LA DI QULLO CHE DICONO PER NOI SEI E RESTI IL N 1.BEATI VOI FIORENTINI CHE POTETE ASCOLTAR LE RADIOCRONACHE DI MAGO DAVID.SPERO CHE IN FUURO ANCHE DAL RESTO D’ITALA SI POSSA FARE ALTRETTANTO.FORZA VIOLA
Gennaio 27th, 2007 alle 10:30
Apprendo della rettifica fatta dal giornale rosa. Bene così, anche se sono convinto che non è stata solo una distrazione.
Vorrei sapere un pò di più sulla nuova proprietà, che mi pare non sia fiorentina.
So che Radio Cuore è una buona radio e va forte soprattutto con la musica, ma è un tantino limitata, così come le sue consociate.
Osvaldo Pieroni, che per i tifosi viola era una garanzia (mi riferisco al tifo verso la Fiore)esce del tutto dalle quote radio blu? (Rimarrete depisanizzati?)
Per ciò che riguarda Lady radio e la competizione con Radio blu, mi pare che non ci sia partita. Per me c’é la stessa differenza tra il mare e la vasca da bagno.
Quando in automobile riuscirò a “prendere”
Lady radio in provincia di La spezia oppure a Donoratico, allora potrò catalogarla anche tra le radio toscane. Questo senza togliere niente alla professionalità di alcuno.
Però Radio blu è comunque tutta un’altra cosa, c’è chi è nato con Radio blu, quindi l’affetto conterà pur qualcosa.
Ora ti/vi saluto con auguri di buon lavoro
e naturalmente buona salute.
P.S. Dimencicavo Forza viola, sempre.
RISPOSTA
A dimostrazione del fatto che, al contrario di quello che pensavano tutti quelli che mi avevano chiesto di andare a lavorare in altre radio, io non possedevo niente di Radio Blu non so sulla del passaggio di quote, ma mi parrebbe strano che ci siano delle quote di minoranza.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 10:33
Per caricarti ascolti Doctor Dance, naturalmente, vero David.
Un saluto viola.
Gennaio 27th, 2007 alle 10:47
Hanno fatto ammenda, consideriamola una vittoria per te David.Complimenti.
Gennaio 27th, 2007 alle 10:48
Ciao David,
quando torna ascoltabile Radio Blu via web?
Qui al nord non abbiamo alternative … se non attendere la fine della trasmissione per scaricarla e ascoltarla in differita.
ALTERATI VIOLA FIRENZE NEL NORD
RISPOSTA
Entro due mesi (spero), grande Barattistuta.
Un abbraccio,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 11:06
Io devo dire che ascolto tutte e due le radio, perche’ ne ho la possibilita’, sinceramente non mi piace di una un certo livore nei confronti dell’ altra e dell’ altra quando si fa commenti politici fuori luogo. Comunque l’ amore per la fiorentina mi fa continuare ad ascoltarvi lo stesso e ti dico buon lavoro a te e anche l’ altra. Forza viola!
RISPOSTA
Come ho già scritto, qui il livore c’è stato da una parte sola, un anno fa di questi tempi indirizzato nei miei confronti, soprattutto da due persone (una mi ha chiesto scusa, l’altro/a è talmente insignificante che nemmenolo/a considero).
Ma su questa storia, il livore non c’entra niente: noi eravamo arrabbiati con la Gazzetta, non con Lady Radio, che per un giorno ha goduto involontariamente di una notizia errata.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 11:16
david per favore mi sembra che ultimamente tu abbia qualche insicurezza di troppo, si sa che radio blu per quanto riguarda la fiorentina e’ la piu seguita.
negl’ultimi tempi sia radioblu che violanews pensino poco alla fiorentina e molto alle concorrenti.
dobbiamo accettare che anche altri possano svolgere un ottimo lavoro, ma ripeto radioblu e’ la prima per la fiorentina, e sempre lo sara’.
bene venga se anche altri emittenti o siti svolgano un lavoro che e’ apprezzato, ma bisogna continuare senza perdersi per strada.
per quanto riguarda la gazzetta, beh’ che vuoi sperare da un giornale a striscie.
continua a svolgere il tuo lavoro con la serieta’ e l’impegno che ha sempre contraddistinto te e radioblu e vedrai che non ci saranno bisigno di numeri per avere soddisfazioni
RISPOSTA
Intanto è bene chiarire che Radio Blu e Violanews sono cose completamente separate.
Sul resto, ti sbagli perché, anzi, con l’ampliamento delle nostre trasmissioni sono ancora più sicuro del prodotto che offriamo, senza dimenticare che abbiamo acquisito i diritti fino al 2009.
Semmai posso essere un po’ più stanco, ma questo è un altro discorso.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 11:18
Come gia ti ho scritto altre volte, dove abito io a Scandicci ricevo malissimo il segnale di Radio Blu, mentre l’altra radio la sento benissimo.Se dici che Radio Blu è la radio viola per eccellenza in Toscana, cercate di migliorare il segnale.Sul decoder di skyFo sarà possibile un giorno ascoltarti,così come avviene per le radio romane?
RISPOSTA
Io ho già segnalato il tutto alla nuova proprietà: sono entrati ieri…
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 12:13
hehehe l’ho letta la notizia sul sito concorrente, ecco la parola magica! CONCORRENZA. e poi ci chiede “ma perchè i giornalisti fiorentini non fanno quadrato intorno alla squadra?” la risposta datecela voi. apparte questo io ascolto sia loro sia te, allo stadio ti ascolto ma solo per sapere cosa è successo nei 5 secondi precedenti e poi dopo la partita in scooter con gli auricolari ben conficcati nelle orecchie… (e dove se no?) mi ascolto tutto il vostro penta POST partita tornando a casa, ma le trasferte con la tua stupenda radiotelecronaca è una delle cose migliori. i feriali alle 17,30 vado su quella radio e alle 6 e 1/4 arrivo su radio blu. quella my fair lady mai sentita ma mi si dice che non perdo nulla. senza piaggeria, quando ci sei te il Penta è un’altra cosa. come sito anche se un po’ sbilanciato meglio quello della concorrenza. ora mi chiedo ma tra òmini seri quali vi considero: ma una bella stretta di mano come questa estate non c’è proprio verso eh? magari anche solo per il bene della squadra…
Forza viola e forza Guetta. io i giornali colorati non li leggo e le opinioni me le fo da solo.
Gennaio 27th, 2007 alle 12:30
David ho avuto anche altre occasioni di scrivertelo,
a prescindere dal fatto che i dati della Gazzetta fossero errati e che quindi hai fatto bene a segnalarlo, non perdi occasione per essere ridondante, autocelebrativo e di conseguenza pesante nel referenziare il lavoro di Radio Blu.
Ritengo sia un peccato, io ho 27 anni e da quando la memoria mi sostiene ti ascolto e continuerò ad ascoltarti ma non posso fare a meno di muoverti questa critica che io e tutti i miei amici e conoscenti condividiamo. Spero che tu possa convenire con noi che è possibile fornire un eccellente servizio senza dover ogni volta sottolineare e ribadire la magnificenza del proprio operato anche a discapito dei tuoi collaboratori più giovani che, seppur con ironia, vengono trattati talvolta con eccessiva sufficienza.
Un saluto
RISPOSTA
Hai in parte ragione, però non in questa vicenda che è stata altamente penalizzante sul piano dell’immagine e (visti gli squali che ci sono a giro) anche su quello commerciale.
Infatti è arrivata la rettifica da parte di un giornale, che rettifica poco per natura.
Sul resto, come ha fatto Mutu per le ammonizioni ieri al penta, prometto di comportarmi meglio.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 12:43
Ciao David, ho postato anche su Fiorentina.it che puntualmente ha pubblicato la rettifica della GAZZETTA. Io dico solo questo. Smettiamola di fare polemiche e lo dico a tutti. C’e’ una grande passione che ci lega noi tifosi e voi giornalisti: la viola; pero’ ultimamente certe polemiche mi sembrano un po’deleterie e sterili. Tu sei un po’ troppo polemico di natura, ammettilo, e comunque il valore di Radioblu che conosco benissimo perche’ ti seguo da sempre e ricordo quando facevi le cronache dalla steppa Russa (che mito) nessuno puo’ disconoscerlo. Cerchiamo tutti di essere + sereni specialmente voi addetti ai lavori e come ho detto al tui collega Prizio, di REMARE TUTTI DALLA STESSA PARTE, pur avendo ognuno le proprie idee. Un saluto viola!
RISPOSTA
Io sono permaloso e polemico, ma stavolta dovevo intervenire.
Per salvaguardare il mio lavoro e quello degli altri colleghi.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 13:15
Per quanto mi riguarda, Radio Blu l’ascolto da 20 anni e da 10 ascolto il Pentasport tutte le sere in macchina mentre torno dal lavoro. Ormai siete tutti diventati degli “amici radiofonici” e penso che i tifosi fiorentini vi devono veramente molto.
Ciao e complimenti per il blog, la tua professionalità e quella di tutto lo staff di Radio Blu
Gennaio 27th, 2007 alle 13:39
ma fatela finita con ‘ste polemiche da bambini dell’asilo! C’ho più ascolti io, no c’hai più ascolti te …. e che palle! E poi ci si lamenta se a Firenze siamo sempre divisi tra Guelfi e Ghiellini.
RISPOSTA
Scusa sai, ma siccome qui si tratta di lavoro (ed io ci metto l’anima), ci terrei a non leggere sciocchezze sui giornali.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 14:36
Certo David, che comunque finisca, la tua categoria ci fa una pessima figura !!!
Dove li ha presi i numeri il tuo collega ??
Quanto mi devo fidare dei dati che leggo sui vari media ?
RISPOSTA
Penso si sia fidato di qualche suo amico…
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 15:12
io credo che quelli della gazzetta quando hanno detto che lady radio è la prima radio fiorentina non si riferissero solo al calcio ma in generale a tutta la programmazione settimanale visto che non si vive di solo calcio ……… io comunque vi ascolto entrambi e non capisco cosa vi ha fatto di così male lady radio visto che lA attaccate sempre mentre al contrario non vedo molti attacchi da lady radio nei vostri confronti !!!!!!
p.s.: A me interessano le notizie sulla viola e no chi è più bravo !!!!!
RISPOSTA
Sei un po’ distratto, perché noi non la attacchiamo proprio.
Ieri semmai ce la siamo presa con la Gazzetta e con Velluzzi, che ha scritto delle inesattezze, Lady Radio non c’entra proprio per niente.
Ti vorrei ricordare che lo scorso anno per due mesi un paio di loro (uno mi ha chiesto correttamente scusa privatamente, per l’altro/a non ci sono speranze…) si sono sciacquati la bocca con battute contro di me e su come non sapessi fare la radiocronaca, e io zitto.
Quindi ti prego di fare un po’ più di attenzione e cmq l’ascolto del giorno medio è appunto…del giorno medio e quindi i dati sono questi 46.000 Radio Blu, 29.000 Lady Radio.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 16:03
David, voi avete ragione e qui non ci piove; inoltre (parere mio, ci mancherebbe, e vale per quel che è) credo che i vostri programmi sportivi siano nettamente migliori di quelli della concorrenza (nomi non ne faccio), ma proprio per questo penso che dovreste essere superiori. Daltronde se sei te che da 25 anni fai le radiocronache viola un motivo ci sarà.
A proposito, ma la storia di Radioblu via Web che fine ha fatto? Io l’aspetto a gloria, perchè a casa mia a Borgo San Lorenzo si sente in maniera penosa e spesso sovrapposta da un’altra radio.
RISPOSTA
Spero proprio che entro i prossimi due mesi ci si possa arrivare.
Un abbraccio,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 16:28
Caro David, lo vogliamo chiamare “fulgido esempio di giornalismo corretto”? Anticipo la tua obiezione: ce l’ho con i giornalisti, anzi, con certi giornalisti. Meno male che almeno la rettifica c’è stata, almeno questa volta. Ma un po’ di accuratezza in più da parte di certi personaggi non sarebbe auspicabile? Possibile che ad ogni notizia debba spesso seguire una smentita o correzione? Ma un po’ di deontologia professionale, anche minima, non c’è? Oppure si deve andare avanti a marchettoni? Come si fa ad avere un po’ di fiducia nella categoria? Ti saluto, anzi, saluto la Radio Numero UNO! p.s. però, scusami, ma come mai mi sembra di vedere sempre un certo astio tra le varie radio? E’ successo qualcosa del quale non siamo a conoscenza?
Gennaio 27th, 2007 alle 16:55
a leggere xquesta notizia mi viene de ridere e penso che qual’cuno alla gazzetta dello sport o si crede 1 dio o nn sa quel che dice .Guardiamo la realta :RADIO BLù è la radio + seguita dai tifosi viola da sempre e i tuoi numeri lo stanno a dimostrarlo caro david . domani come minimo mi aspetto delle scuse da parte della gazzetta
RISPOSTA
Grazie, ma la rettifica è arrivata oggi.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 16:56
Scusate, ma Papa Waigo è forte,velocissimo,tornante e attaccante destro,bel cross e tiro pulito,(e centravanti in contropiede o quando Pellè va sul primo palo di sinistra).Non sembra nemmeno cugino di quando era a sinistra in una squadra veneta.La difesa va in panico.
Gennaio 27th, 2007 alle 17:43
Ciao David,
bè per me che ti ascolto ed ascolto radioblù DA SEMPRE è più che scontato difendere una radio che ci raggiunge ovunque siamo in Toscana (Lady Radio si perde appena si varca il cartello del comune di Firenze).Però vengan sù bene (a parte il Tenerani che ascolto dai tempi di Radio Firenze del Barbetti)sanno parlare benissimo (non come La Serpe),la ragazza di cui mi sfugge il nome,non mi meraviglierei se facesse una carriera fulgida (ha una voce accattivante e MOLTO professionale).Direi che,con la sezione di “Curva fiesole”serale sono un’ottima alternativa alla Tua radioblù fin troppo professionale;a me per esempio,gli interventi del Ciuffi servono per ripotarmi alla realtà del calcio di quando ero ragazzino e cioè lo sfottò e la sdrammatizzazione dell’argomento,fatta con battute anche feroci ma che allentavano le tensioni che questo calcio e le sue polemiche creano spesso!!
Continuate così….guardatevi in cagnesco ma completatevi a vicenda e…..non fate ingrassare gli avvocati!! INTESO? CIAO!
Gennaio 27th, 2007 alle 18:08
io ascolto entrambe le radio e sinceramente trovo un servizio soddisfacente sia di radio blu che di lady radio che a orari diversi permettono a tutti di poter avere servizi sulla fiorentina. un appunto a radio blu per l’ostentazione di scoop e per giornalisti sportivi che intervengono solo per sar lustro alla radio (damascelli).
comunque grazie per il vs lavoro
Gennaio 27th, 2007 alle 18:12
David, hai ragione in pieno. Il confronto non si pone. Fai bene ad affidarti all’ufficio legale perchè l’articolo, piccola cosa in sè, dà la misura di cosa sia certo giornalismo. Piuttosto, sono preoccupato per quel che ha detto oggi Andrea Della Valle, ricollegabile a quanto ha detto giorni fa Pantaleone ed al commento che tu ne hai fatto. Sono molto preoccupato. Quante volte quest’anno Diego Della Valle è venuto allo stadio? l’anno scorso c’era sempre.
Gennaio 27th, 2007 alle 18:34
No, no mi sono spiegato male, non dico che non dobbiamo parlare di altro, era solo che ho letto i tuoi ultimi post insieme e nel precedente dicevi a tutti “concentriamoci su fiorentina-livorno fino a domenica”!
Ciao
Gennaio 27th, 2007 alle 19:10
Ti capisco, Davide……. in ambito commerciale, dove anche qualche frazione decimale in più di ascolto può far aumentare gli sponsor e quindi le entrate, una notizia del genere non è certamente buona.
Comunque, non ti preoccupare, per me che ho iniziato a seguire Radio Blu in un lontano Febbraio (o Marzo..non ricordo) del 1982 in occasione di Udinese-Fiorentina (non ricordo chi era il radiocronista, però…) o altri come me che per anni sono stati martoriati dagli urli Goooooool penso non ci sia dubbi su quale scegliere.
Non entro nel merito della bontà dei programmi di altre emittenti (anche se di cose da dire ce ne sarebbero) ma la radio per eccellenza per me rimane Radio Blu.
P.S. ricordo ancora con piacere il Pentasport radiotelevisivo il venerdi sera, mi pare trasmesso dagli studi di Pratilia, il Sullivan Show con il Selvi e le pennellate di Luca Speciale, le statistiche a cura di Ruben Lopes Pegna…..devo continuare?
RISPOSTA
Grazie mille!!
Cnq è arrivata la rettifica della Gazzetta, ciao
David
Gennaio 27th, 2007 alle 22:26
forse sarò distratto però l’impressione che io ho (e con questo non voglio fare assolutamente polemica ma dire quello che arriva ) che vi vantate troppo di essere la prima radio e questo non mi piace (anche perchè devono essere gli ascoltatori a decidere chi è meglio e chi no) e ciò non vuol dire che non vi ascolto tuttaltro.
E poi non puoi avercela con la concorrenza perchè non ti va a genio una persona anche perchè ci lavorano tante altre persone che magari sono bravissime !!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Scusa, ma che stai dicendo?
I fatti: ieri esce sulla Gazzetta dello Sport un articolo con informazioni completamente false circa l’eccellenza dell’ascolto a Firenze delle radio che parlano di Fiorentina.
Io ho puntualizzato ed informato sul “mio” blog che era partita un’azione legale, con tanto di documentazione, per chiedere una rettifica che, caso piuttosto raro per un giornale come la Gazzetta, è arrivata immediatamente il girono dopo.
Mi dici quindi cosa c’entarno i tuoi discorsi? Chi si è vantato in questi giorni? Noi o Lady Radio che (mi dicono) abbia messo l’articolo in bella mostra sul suo sito, dimenticandosi della rettifica di oggi?
E cosa c’entra “avercela con una persona”?
Io non ce l’ho proprio con nessuno, ho solo detto in altri post che lo scorso anno per due mesi un paio di persone hanno vomitato ingiurie senza senso nei miei confronti e una delle due (l’altra, ripeto, è fuori concorso: basterebbe osservarla un po’ nelle situazioni “sociali” per capire che siamo al limite…) si è pure scusata.
Ora, io sarò pure permaloso e pronto a sbranare chi tocca la mia radio e i miei ragazzi, ma sono anni che non facciamo polemiche, a meno che non si vogliano considerare tali le risposte che in un’occasione su dieci diamo alle frecciate altrui.
La prossima volta per favore usa la cortesia di leggere bene come sono andate le cose prima di dare valutazioni frettolose e superficiali.
Detto questo, ti ringrazio della fedeltà con cui ci segui e mi scuso per l’aggressività della risposta, ma il tuo post, seppure pacato nei toni, era proprio sbagliato.
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2007 alle 22:40
diamo a Radio blu quel che è di radio blu … tutti felici; quel che sarà di radio blu però sono ore di trasmissione dedicate alla sesta forza di campionato …parole di ADV 🙁 se tutto va bene!…. poveri fiorentini , come potremo “sgallettare sempre meno) è questo che mi rattrista e dovrebbe rattristare anche radio blu, che non potrà essere aiutata nemmeno dagli avvocati in questa perdita !
gggrrrr……(rabbia!)
notte
Gennaio 27th, 2007 alle 22:58
caro David, ascolto da tempo immemore le tue trasmissioni e le radiocronache, ti ho anche comprato il libro(!). Non solo, quando lavoravo a Torino impazzivo per cercare di ascoltare il penta sul web, non sempre con successo. Adesso da un pò ascolto piacevolmente anche gli altri che trovo preparati quanto voi. La vera differenza in questo momento la fa la simpatia per l’una o l’altra parte, che può risolversi anche in par condicio, visto che gli orari sono diversi. Invece purtroppo, caro Davide, per ciò che riguarda le radio non c’è storia, perchè radioblu, a parte voi e il g, allo stato attuale è inascoltabile. Per non parlare del web… Molte novità sono in arrivo a tuo e vostro dire. Speriamo, almeno si potrà fare al limite un pò di radio-zapping e far ascoltare le tue mitiche radiocronache anche a chi è lontano!
p.s.- forse presto dovrò trasferirmi di nuovo : sbrigatevi!!!!!
Saluti viola Lap
Gennaio 28th, 2007 alle 00:41
Caro David,
condivido in pieno il post di “Saturno 54”. Premesso che la rettifica che avete preteso è più che sacrosanta visto che qui parliamo di lavoro e di impegno che merita una riconoscenza, ritengo che troppe volte la tua conduzione pecchi di autocelebrazione. “Radioblu, la radio più seguita dai tifosi viola”, “Radioblu, la radio che copre tutta la Toscana”, “Radioblu, l’unica radio che ha l’esclusiva dei diritti della Fiorentina”, “Radioblu, l’unica radio che fornisce 2 ore e 45 minuti di Fiorentina”. Quante volte, all’interno di uno stesso Pentasport, sentiamo queste frasi? Tantissime. Per carità, tutti dati verissimi ed incontestabili, ma detti da te che sei il direttore hanno un sapore troppo vanitoso. Capisco anche il bisogno di fare un po’ di autopubblicità, ma insomma… Probabilmente io stesso, al tuo posto, sarei orgoglioso e contento di dare questi dati, tuttavia poi capirei che a forza di dirli potrei rimanere antipatico. Tanto, caro David, noi lo sappiamo già che Radioblu è la radio più ascoltata e l’unica che trasmette la partita in diretta, anche se non lo ripeti ogni tre secondi al Penta… Quindi, se ti posso dare un consiglio da comune ascoltatore, evita di ribadire sempre che siete al primo posto.
Ad ogni modo, io che sono malato di Fiorentina (ho scoperto anche che non tutte le malattie sono nocive…) continuerò ad ascoltare sempre e comunque qualsiasi radio su cui si parli della Viola.
Ciao David!
RISPOSTA
Rifletterò attentamente su quello che dici, lasciami però dire che il ripetere dell’unica radio che trasmette la partita è dovuto a messaggi molto ambigui che lasciavano intendre come fosse possibile ascoltare la diretta su altre emittenti.
Grazie dell’attenzione, ciao
David
Gennaio 28th, 2007 alle 01:07
David mi togli una curiosità come mai il nome Radio Blu?Solo un caso oppure scelta ponderata
RISPOSTA
Blu come il cielo, dà un’idea di libertà, che poi era l’idea dominante a metà anni settanta, quando le radio private sono nate.
Ciao,
David
Gennaio 28th, 2007 alle 11:35
Ciao Davide… Io ho smesso di ascoltare Lady Radio da molto tempo però mi ricordo che molte volte usavano criticare Radio Blu e te in particolare…
Io fossi in voi smetterei di rispondergli perchè sanno tutti che Radio Blu è la radio della Fiorentina!!!
RISPOSTA
Ci siamo tappati la bocca molte volte, in questa occasione però Lady Radio non c’entrava niente perché è stata la Gazzetta a scrivere delle cose completamente sballate.
Grazie della fedeltà di ascolto, un abbraccio
David
Gennaio 28th, 2007 alle 13:08
Mi ero sorpreso leggendo il pezzo, celermente riportato da altro sito internet, e mi ero immaginato che da voi qualcuno fosse cascato dalla sedia….hehehe. 😉 Rettifica doverosa Radio Blu è irraggiungibile. Grande David, continuate così. (…suonano i violini sullo sfondo…hehehe) Un saluto.
Gennaio 28th, 2007 alle 14:14
Io arrivo tardi in questa querelle. Però visto che purtroppo per lavoro sono costretto in macchina spesso, ascolto (certe volte anche per disperazione) sia Radio Blu che Lady Radio. Devo dire che sono d’accordo con Saturnino e Lorenzo: vola alto David senza stare a soffrire dei loro lamenti. Io credo che tu e il tuo staff possiate ergervi ad un piano superiore che poi è quello che in città occupano Ferrara e pochi altri. Però mi sia permesso di dire che Tenerani appare persona obiettiva e il conduttore di Lady radio della mattina sereno. Gli altri paiono un manigolo di …. Ripeto: non soffrirci perchè loro godono di questo. Comunque se vuoi sorridere posso firmare questa mia con il nome del loro opinion-leader……saluti Goffredo
Gennaio 28th, 2007 alle 23:14
Caro David, sono un assiduo ascoltatore dei programmi sulla Fiorentina (soprattutto penta sport e radio viola) e ti scrivo per la prima volta per esprimere il mio personalissimo parere sulle ‘querelle’ tra radio (soprattutto Radio Blu e Lady radio). E scrivo a te, dandoti del tu, ché comunque reputo ben più arguto del direttore (con la testa montata) che guida l’altra… Siete ridicoli quando fate così! Vi punzecchiate a suon di frecciatine togliendo spazio a cose per noi ben più interessanti. Ma pensate a fare il vostro dovere di giornalisti senza stare a pestarvi i piedi! Sembrate dei bambini che si rubano i giocattoli e poi si picchiano, tirandosi i capelli, e dicendo >>… La Fiorentina è dei tifosi. E la radio la si sceglie in base al gusto personale! Non per i numeri o per quel che si legge. Nel caso incriminato, quando io ho letto la Gazzetta, non ho pensato che Lady radio fosse oro e il resto schifo! Ho interpretato quelle parole semplicemente come un parere personale dell’autore… Magari il giornalista non conosce nessuna delle radio di cui parla e si è fatto condizionare solo dal colore (loro viola e tu blu!?!?) Semmai è proprio la tua reazione e la tua necessità di smentita che potrebbe innescare dubbi (a chi ne avesse…) Fai il tuo programma: hai più ascolti, arrivi da più parti,… ma che te ne frega? Hai fatto solo un gran polverone sollevato dal tuo orgoglio e dalla tua rabbia! E comunque non continuare a ricamarci sopra perché se vuoi essere sincero devi anche ammettere che la Gazzetta non ha smentito: ha solo pubblicato un quadratino titolato “Radio blu precisa” dove il soggetto è appunto Radio blu (e non la Gazzetta o l’autore dell’articolo del giorno prima). E delle altre radio? Perché non dice niente? E perché non ha riportato tutti i dati di ascolto?
Chi sa cosa ruota intorno alla Fiorentina e legge i giornali con attenzione sa sì come stanno le cose ma avrà anche colto tanto l’errore della prima uscita quanto la forzatura di quella che tu definisci ‘rettifica’ del giorno dopo! Va per la tua strada. Finché ti abbassi a queste ridicole lotte di potere non fai altro che rafforzare la concorrenza!
Fate il vostro lavoro. Lasciatevi stare! Non siate avvoltoi… di cibo ce n’è per tutti.
Avanti David. Pensa a Toni e Mutu. Pensa a chi ti vuole bene e lascia fare chi ti vuole male.
Pensa ai tuoi ascoltatori… che siamo tanti. E che te ne frega se qualcuno (come me) ascolta anche gli altri programmi? A noi basta sentir parlare di Fiorentina! Non ti irritare. Oggi abbiamo vinto una partita importantissima e questo è quel che più conta! Ti saluto e ti stringo la mano per quanto di buono fai ogni giorno per noi tifosi.
Paolo
RISPOSTA
Caro Paolo, provo a spiegarti come stanno le cose in questo “bellissimo” mondo che è l’emittenza radiotelevisiva fiorentina.
Cominciamo col dire che nel caso in questione, come ho già scritto, io non ho fatto alcuna querelle con Lady Radio (a cui non rispondo da anni, vedi il penoso attacco durato un paio di mesi avvenuto l’anno scorso).
Qui è la Gazzetta ad aver toppato e di brutto.
Tu scrivi che non hanno rettificao, ma ti sbagli: prova a chiedere nel mondo giornalistico quante volte la rosea si è “abbassata” a pubblicare quella che tu chiami “precisazione”.
Anch’io, se alla radio dico una bischerata, uso il termine precisazione quando devo successivamente tornare sull’argomento.
Quanto alla cosa in se stessa, caro Paolo, sai cosa succedeva senza la rettifica/precisazione’ Succedeva che i bravissimi venditori di pubblicità di Lady Radio partivano in tromba verso tutta la nostra clientela con la Gazzetta sotto braccio per portarci via gli inserzionisti.
Quasi certamente avrebbero fatto un buco nell’acqua, ma tutto questo ti pare poco?
Noi non abbiamo il canone per mantenere una redazione di oltre venti persone…
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ciao
David
Gennaio 29th, 2007 alle 17:38
Mi presento sono Andrea da Colle di Val d’elsa(SIENA),anche se a 100 mt da me si allena il siena il miO cuore è viola!
ho quasi sempre ascoltato radioblu e soprattutto le tue radiocronache.Quando seguo le partite in tv (al viola club di poggibonsi)se potessi togliereì il volume al commentatore sky e poi guettA a tutto volume.
Apparte questo, volevo dirti grazie per quei mesi nei quali ho dovuto combattere a suon di chemioterapia contro un linfoma e il viola club per seguire le partite per me era una chimera,ma grazie a dio tu eri presente con la voce e il tuo cuore,come sempre accanto alla nostra fiorentina!
Fai bene ad arrabbiarti per ciò che di poco buono è stato scritto e capisco la tua incazz…a.
Aprrofitto dell’occasione per rispondere al commento che precede il mio.
Caro Migno quando un lavoro o qualsiasi altra cosa al mondo viene fatta con l’assiduo impegno e con il cuore è inevitabile che al momento in cui si legge una fandonia ci sia arrabbiatura,ma nn tanto per gli ascolti,ma per il fatto che è stato scritto qualcosa che direttamente o indirettamente offende il tupo operato..
In conclusione caro David anche qui hai fatto la cosa giusta,in gamba e FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Andrea
Gennaio 29th, 2007 alle 17:39
Mi presento sono Andrea da Colle di Val d’elsa(SIENA),anche se a 100 mt da me si allena il siena il miO cuore è viola!
ho quasi sempre ascoltato radioblu e soprattutto le tue radiocronache.Quando seguo le partite in tv (al viola club di poggibonsi)se potessi togliereì il volume al commentatore sky e poi guettA a tutto volume.
Apparte questo, volevo dirti grazie per quei mesi nei quali ho dovuto combattere a suon di chemioterapia contro un linfoma e il viola club per seguire le partite per me era una chimera,ma grazie a dio tu eri presente con la voce e il tuo cuore,come sempre accanto alla nostra fiorentina!
Fai bene ad arrabbiarti per ciò che di poco buono è stato scritto e capisco la tua incazz…a.
Aprrofitto dell’occasione per rispondere al commento che precede il mio.
Caro Migno quando un lavoro o qualsiasi altra cosa al mondo viene fatta con l’assiduo impegno e con il cuore è inevitabile che al momento in cui si legge una fandonia ci sia arrabbiatura,ma nn tanto per gli ascolti,ma per il fatto che è stato scritto qualcosa che direttamente o indirettamente offende il tuo operato..
In conclusione caro David anche qui hai fatto la cosa giusta,in gamba e FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Andrea
RISPOSTA
…. non ho parole, grazie!!!
Un abbraccio,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 01:52
Ti chiedo l’ultima cosa!!!!!! tienici informati sulla vicenda
GUETTA FOR PRESIDENT
Gennaio 30th, 2007 alle 22:33
Caro David, perchè non la smetti di giocare al bambino perseguitato? Te ne rendi conto che se la Fiorentina ti togliesse la diretta non avresti più gli stessi ascolti di oggi? Perchè non vi alleate con le altre radio forti e giocate di meno a biglie e provate a fare giornalismo serio? Sembra che tu viva questo diritto alla radiocronaca come un miracolo, gli dai davvero troppa importanza. Io che ti seguo da tempo ti ho visto crescere professionalmente di anno in anno: quello è il Guetta che deve emergere adesso. Cerca di collaborare con gli altri, ne avrai solo da guadagnare (ANCHE IN PROSPETTIVA FUTURA)…
RISPOSTA
Prima di parlare degli argomenti bisognerebbe conoscerli.
Se mi chiami in radio venerdì verso le 17 ti racconto come sono andati a finire i miei tentativi di collaborazione con le altre radio e con una in particolare che negli ultimi dieci anni mi ha chiesto non so nemmeno quante volte di andare a dirigere i servizi sportivi.
Cosa cavolo dici “se la Fiorentina ti togliesse la radiocronaca”? Credi che ce la regalino o che si paghi una cifra pari quasi a quella della Rai?
David
Gennaio 31st, 2007 alle 16:51
salve david mi chiamo giulio e sono un tifoso viola della versilia, volevo intervenire nella querelle riguardo l’audience delle radio. hai perfettamente ragione tu ad arrabbiarti per le imprecisioni della gazzetta, anche perchè nel conteggio degli ascoltatori viene considerato solo il bacino d’utenza di firenze, come se fuori firenze non ci fossero migliaia di tifosi viola, a proposito quanti in percentuale fra i tifosi allo stadio non abitano a firenze? ma radio blu e il “guetta” in particolare sono l’aggancio più solido alla viola di noi tifosi del resto della toscana e in special modo della costa, per non parlare del penta sport che per noi è imperdibile, infine vorrei dire a tutti i tifosi della zona di firenze che lady radio noi non sappiamo neanche cosa sia!
Febbraio 2nd, 2007 alle 22:14
Caro David, in effetti non conosco le dinamiche. Ma sei tu il “leader” e dovresti secondo me tenere il tavolo della trattativa (collaborativa). Nascerebbe un servizio enorme per la città e per i tifosi e auemnteresti il tuo “potere” mediatico. Quando dico se ti togliessero la Fiorentina intendo se qualcuno si facesse avanti con un’offerta migliore di quella di Radio Blu..Comunque se vuoi la telefonata te la faccio davvero….
😉
RISPOSTA
La telefonata l’aspetto, per il resto un’offerta economicamente migliore mi pare dura, ma tutto può essere.
Credo che la Fiorentina tenga comunque conto anche di altri aspetti.
Sul tavolo della trattativa, come la chami te: io ho provato tre volte ad intavolare il discorso.
Nell’ultima occasione era tutto concordato, bozza di accordo compresa e avvocati pagati (almeno il nostro) e aspettavamo solo di incontrarci per limare gli ultimi dettagli e firmare.
Era il luglio 2004 ed io sto ancora aspettando la telefonata di conferma per l’appuntamento…
E non ho mai avuto il cellulare scarico.
Ciao,
David
Febbraio 15th, 2007 alle 01:38
Padre a 46 anni. Una favola. Un insegnamento di vita. Goditelo. Con tutto il cuore.
Auguri
Febbraio 15th, 2007 alle 01:42
Perdonami David, io ti stimo. Ma davvero. Voglio che tu capisca che puoi dare di più al giornalismo, alla Fiorentina, a Firenze e almondo della radio, ma non puoi trasmettere da Radio Blu. Con tutto il rispetto per una Radio eccelente come quella, ma che ha un valore solo grazie a te e alla Fiorentina.
Sono un ascoltatore, un addetto ai lavori (ebbene si), e mi piange il cuore vedere un talento vero come te, che ripeto ho visto e sentito crescere in tutti i sensi, che disperde il proprio immenso talento, corroborato da passione ed energia, senza eguali..in un contesto editoriale che non ne capisce a fondo le potenzialità, diciamolo anche economiche.
perdonami la franchezza, ma sei un personaggio pubblico e mi sento di esprimere un mio parere liberamente. Auguri ancora per la paternità (dove lo trovi il tempo per procreare?)
Febbraio 21st, 2007 alle 13:35
Io risiedo a Castelfidardo (AN) e chiedo:
perchè radio blu (la mia ex radio fino a quando abitavo a Firenze) non si può ascoltare su internet come ,per esempio, si può fare con radio cuore(peraltro ottima ma non si occupa di sport) in modo che potrei seguire le belle radiocronache di Guetta?
Se potete adeguarVi penso farebbe molto piacere anche al viola club di Ancona.
Grazie e saluti.
M.Nncioni
Potete rispondermi in ogni caso?
RISPOSTA
Ancora un paio di settimane e ci dovremmo essere.
Scusate il ritardo,
David
Marzo 8th, 2007 alle 12:49
ciao david. viola dentro e fuori, lavoro in brasile, quindi manco da firenze per lunghi periodi. grazie alla tecnologia p2p vedo le partite della viola sul computer. ma vorrei tanto poter udire la tua voce in diretta, magari su un bel goal di toni. come faccio a sentirti? ti prego rispondimi al mio indirizzo e-mail. incidentalmente sono un buon amico di massimo lopez-pegna. ciao e grazie.
Novembre 11th, 2007 alle 19:09
complimenti x la trasmissione da quando ascolto radio e di anni ne ho, sono prima del primo scudetto ,david sei fort.mo e la misica eccellente radio blu e UNICA sempre forza viola…vi mando questo mess.mentre vi sto ascoltando dopo questa nuova tragedia calcistica.a sto punto la sconfitta passa in seconda fascia cordiale saluti a tutti di radioblu.
Marzo 26th, 2008 alle 20:13
grandeeeeeeee david manca tre giorni a fiorentina-udinese!!!! quante volte pensi di dirlo: gooooooool,gooooooool,goooooooool,gooooooooooooooooool,gooooooooooooool???speriamo tante!!!